View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
Per me non e' importante perdere qualche mega, anzi, meglio avere meno velocita' ma una linea stabile. Ripeto che in passato il cursore l'ho spostato anche tutto a sinistra su massima stabilita', ma non c'e' stato nulla da fare. Sempre lo stesso comportamento, con linea che cade anche piu' volte durante la giornata. Adesso sto notando anche che, dopo la disconnessione, nonostante l'attenuazione non sia cambiata e' aumentata la distanza dal Dslam :mbe: :mbe: Cosa puo esserci di strano su questa linea che non tollera questo apparecchio mentre con gli altri non perde un colpo? e non sto parlando di un solo modello!!!!( Tim Hub, Smart Modem Plus, DVA5593, TP-Link Archer VR1210v ).Ho visto che hai sul tuo 7590 AnnexA; hai provato a metterlo su AnnexB?
dmann9999
26-04-2020, 13:08
Ho visto che hai sul tuo 7590 AnnexA; hai provato a metterlo su AnnexB?
ininfluente
Carmine59
26-04-2020, 14:15
Ho visto che hai sul tuo 7590 AnnexA; hai provato a metterlo su AnnexB?
si
Falcoblu
26-04-2020, 15:58
ininfluente
In effetti cambia poco tra i due settaggi a livello di aggancio della linea, ecc.., però vedendo gli screens che ha postato noto come ha i driver xdsl datati, versione 129.93, mentre nell' ultima Beta sono 131.46.
Personalmente, anche solo per levarmi il dubbio che gli ultimi driver possano essere sensibilmente migliori rispetto a quelli attualmente in uso con relative conseguenze per la stabilità e quant' altro, una prova la farei installando appunto l'ultimo firmware Beta per vedere il riscontro sulla linea...
dmann9999
26-04-2020, 16:13
In effetti cambia poco tra i due settaggi a livello di aggancio della linea, ecc.., però vedendo gli screens che ha postato noto come ha i driver xdsl datati, versione 129.93, mentre nell' ultima Beta sono 131.46.
Personalmente, anche solo per levarmi il dubbio che gli ultimi driver possano essere sensibilmente migliori rispetto a quelli attualmente in uso con relative conseguenze per la stabilità e quant' altro, una prova la farei installando appunto l'ultimo firmware Beta per vedere il riscontro sulla linea...
è una vita che ha problemi e sta sempre ad inseguire gli ultimi driver
secondo me è ora di darci un taglio e alzare l'snr in down, risolvendo al 95% tutti i problemi, anche a costo di portarlo a 10 se non a 11.
poi può provare le ultime beta... ma il suo vero problema è che ogni tot gli entra tipo un disturbo e gli fa cadere la linea...
se vuol risolvere imho deve alzare l'snr in down prevenendo le disconnessioni, poi bisogna vedere se è veramente disposto ad agganciare di meno, perchè sappiamo tutti bene che ci sono anche i fissati del massimo aggancio possibile
Carmine59
26-04-2020, 16:35
è una vita che ha problemi e sta sempre ad inseguire gli ultimi driver
secondo me è ora di darci un taglio e alzare l'snr in down, risolvendo al 95% tutti i problemi, anche a costo di portarlo a 10 se non a 11.
poi può provare le ultime beta... ma il suo vero problema è che ogni tot gli entra tipo un disturbo e gli fa cadere la linea...
se vuol risolvere imho deve alzare l'snr in down prevenendo le disconnessioni, poi bisogna vedere se è veramente disposto ad agganciare di meno, perchè sappiamo tutti bene che ci sono anche i fissati del massimo aggancio possibile
Questi sono degli screen di gennaio 2020, dove ho provato a fare cio' che stai suggerendo. Come puoi vedere dai valori, ma anche dalle statistiche, portai l'SRN a 10 - 11db con calo della velocita' fino a circa 93M.Il tutto ovviamente senza successo. La caduta di linea non credo sia legata ad un disturbo, sicuramente non elettrico, perche' ho provato a metterlo anche sotto UPS dedicato.La cosa piu' strana e che montando uno dei 4 router che ho, tutto scompare e la linea va stranamente bene.
https://i.ibb.co/f4Rwd1B/1-PANORAMICA.png (https://ibb.co/sySY9mk)
https://i.ibb.co/ZW51BVx/2-DSL.png (https://ibb.co/SRb7tPB)
https://i.ibb.co/HPQBh6w/3-SPETTRO.png (https://ibb.co/vd8VXpy)
https://i.ibb.co/jVd9xWt/4-STATISTICA.png (https://ibb.co/k3pVr9Z)
https://i.ibb.co/sJ6VrtC/5-IMPOSTAZIONI.png (https://ibb.co/KzLrHmD)
Carmine59
26-04-2020, 16:48
Sono stato uno dei primi ad acquistarlo e ho sperimentato un po' tutti i firmware dallo 7.01 fino all'attuale 7.13. Col cambio driver non ho mai avuto risultati. A questo punto conviene attendere la prossima release che avra' anche i driver aggiornati
Forse con le prime revisioni hardware c'era qualche problema, hai provato a fartelo sostituire?
Il throughtput della rete wifi, misurata da iPhone (8)
sembra essere "cappato" a 140 Mbps (5Ghz) e 120 Mbps (2.4GhZ).
n.b. parlo di throughput wifi e non di banda internet
Anche tenendo i dispositivi accanto al router non sfonda mai quel tetto.
Il motivo è che il throughtput nominale - che dovrebbe ssere 800 e 1.700 Mbps rispettivamente sulle due frequenze - viene suddiviso tra tutti i client connessi ?
(in effetti sommando il t/put dei client connessi ottendo un valore simile a 800/900 mbps)
mb.isa@tin.it
26-04-2020, 17:08
Una delle regole basi di qualsiasi forum, è quella prima di postare, di leggere i primi post per vedere se la risposta alla richiesta che si vuole fare è già presente.
Hai fatto una richiesta (differenza tra beta labor e inhouse).
Quella spiegazione è già presente nei primi post.
Ho fatto "cerca" in testa alla pagina e mi ha restituito tutti i forum in cui era presente, sicuramente poco pratico
Il "cerca" invece (che non avevo visto) in fondo alla pagina è sicuramente più di aiuto
:doh:
dmann9999
26-04-2020, 17:43
La cosa piu' strana e che montando uno dei 4 router che ho, tutto scompare e la linea va stranamente bene.
a quanto aggancia quel router? ho il netto presentimento che agganci più basso, e se è cosi fai agganciare uguale anche il 7590 e può darsi che tu risolva
Carmine59
26-04-2020, 19:33
a quanto aggancia quel router? ho il netto presentimento che agganci più basso, e se è cosi fai agganciare uguale anche il 7590 e può darsi che tu risolva
Anche questo gia' fatto. Se vedi negli screen di gennaio ho agganciato al minimo la velocita', ma la linea non reggeva lo stesso. Adesso ho messo un Tim Hub e come vedi la linea e' up oramai da varie ore
https://i.ibb.co/p37nPx5/Opera-Snapshot-2020-04-26-202948-192-168-1-1.png (https://ibb.co/hK6CMyw)
Falcoblu
27-04-2020, 08:09
è una vita che ha problemi e sta sempre ad inseguire gli ultimi driver.....
Non direi proprio dal momento che negli screens che ha postato compaiono i 129.93 mentre gli ultimi sono i 131.46 quindi ben più recenti rispetto a quelli in uso dall'utente in questione.
Ad ogni modo, premesso che i driver non fanno miracoli ma sono però importanti, personalmente una prova la farei comunque, magari scopre che l'ultima versione è più stabile e compatibile con l' ONU rispetto a quelli in uso, magari invece la situazione rimane immutata, certo è che finchè non prova non ha un riscontro della questione, poi ci mancherebbe ognuno agisce come meglio crede.....
Domanda:
ho provato a forzare a -17 DownstreamMarginOffset = 0 sull'ultima FRITZ!OS: 07.19-77642 Inhaus.
Qualcuno sa spiegarmi perchè i db mi rimangono a 6 e non aggancia portante più alta? l'unica cosa è che mi ha disabilitato il bitswap in download.
Domanda 2:
Qualcuno è riuscito a inserire le emoji nell'SSID?
dmann9999
27-04-2020, 11:19
Non direi proprio dal momento che negli screens che ha postato compaiono i 129.93 mentre gli ultimi sono i 131.46 quindi ben più recenti rispetto a quelli in uso dall'utente in questione.
Ad ogni modo, premesso che i driver non fanno miracoli ma sono però importanti, personalmente una prova la farei comunque, magari scopre che l'ultima versione è più stabile e compatibile con l' ONU rispetto a quelli in uso, magari invece la situazione rimane immutata, certo è che finchè non prova non ha un riscontro della questione, poi ci mancherebbe ognuno agisce come meglio crede.....
ha fatto avanti e indietro coi firmware per un bel pezzo, non cambia nulla
dmann9999
27-04-2020, 11:28
Domanda:
ho provato a forzare a -17 DownstreamMarginOffset = 0 sull'ultima FRITZ!OS: 07.19-77642 Inhaus.
Qualcuno sa spiegarmi perchè i db mi rimangono a 6 e non aggancia portante più alta? l'unica cosa è che mi ha disabilitato il bitswap in download.
ricorda che AVM ha sempre deprecato l'utilizzo di fbeditor,
se non funziona più magari ci stanno riuscendo, fino alla prossima versione di fbeditor
E' una "guerra" che va avanti da un pò
comunque qui siamo OT, c'è il thread apposito per fbeditor
DarkNiko
27-04-2020, 12:22
ricorda che AVM ha sempre deprecato l'utilizzo di fbeditor,
se non funziona più magari ci stanno riuscendo, fino alla prossima versione di fbeditor
E' una "guerra" che va avanti da un pò
comunque qui siamo OT, c'è il thread apposito per fbeditor
Non funziona più il tool ma ho scritto una guida apposita nell'altro thread e quella ancora funziona.
Non funziona più il tool ma ho scritto una guida apposita nell'altro thread e quella ancora funziona.
effettivamente ho usato il JStool... ho errato a scrivere.
Vorrei far passare le telefonate in uscita attraverso una sim inserita in una key 4G da utilizzare anche come backup internet in caso di down della connessione fissa. Quale chiavetta 4G con supporto csv consigliate?
chiccolinodr
27-04-2020, 15:37
Ciao ragazzi buonasera, una domanda sulle impostazioni wi-ft, voi avete attivato coesistenza wifi e il passaggio di bande e l'ottimizzazione per il wireless live TV? Grazie mille
Ciao ragazzi buonasera, una domanda sulle impostazioni wi-ft, voi avete attivato coesistenza wifi e il passaggio di bande e l'ottimizzazione per il wireless live TV? Grazie mille
Dove DEVO attivarlo perché senza alternative si ho attive queste opzioni.
Girare con un cavo LAN collegato all'iPhone mi pare scomodo se non ho a disposizione la rete LTE..
Per quanto alle TV mi è disponibile alternativa e quindi cavi LAN.
chiccolinodr
27-04-2020, 16:23
Dove DEVO attivarlo perché senza alternative si ho attive queste opzioni.
Girare con un cavo LAN collegato all'iPhone mi pare scomodo se non ho a disposizione la rete LTE..
Per quanto alle TV mi è disponibile alternativa e quindi cavi LAN.
Grazie mille, perché dicevano che aver attive queste due opzioni : coesistenza e passaggio in automatico delle due bande, poteva creare problemi vari... Sarà vero?
Grazie mille, perché dicevano che aver attive queste due opzioni : coesistenza e passaggio in automatico delle due bande, poteva creare problemi vari... Sarà vero?
Chi? Quando? Dove? Perché?
Sapessi che gioia si prova a non dare retta a tutte le scemenze che si trovano in rete dove chi non sa per se è prodigo di buoni consigli per gli altri.
E poi sbagliare da soli... è fantastico! Molta più soddisfazione che farlo dando retta al ...... di turno!
dmann9999
27-04-2020, 18:12
Vorrei far passare le telefonate in uscita attraverso una sim inserita in una key 4G da utilizzare anche come backup internet in caso di down della connessione fissa. Quale chiavetta 4G con supporto csv consigliate?
Ricordati che il 7590 non è in grado di telefonare col numero di telefono mobile nella scheda. Di backup dal 7590 si telefona esclusivamente con i numeri voip presenti nel 7590
Willy Wonka
27-04-2020, 18:17
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di una dritta per far comunicare le telecamere di sorveglianza con il modem. Qui posso postare il dubbio?
Trotto@81
27-04-2020, 18:27
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di una dritta per far comunicare le telecamere di sorveglianza con il modem. Qui posso postare il dubbio?
Se non è un 7590 non puoi.
Willy Wonka
27-04-2020, 18:34
Sì è questo modello. Chiedo per una mano nelle impostazioni.
Trotto@81
27-04-2020, 18:36
Sì è questo modello. Chiedo per una mano nelle impostazioni.
Hai già perso troppo tempo per esporre il problema.
@Willy Wonka
Scusa ma non capisco cosa centra il modem come impostazioni con le telecamere.
Stefano1970
27-04-2020, 18:44
scusate sul 7590 come faccio a usare la connessione dello smartphone via usb collegata al modem ?
Sulla guida online di AVM dice che lo trovo nel menù internet ma invece non c'è nulla.........
Trotto@81
27-04-2020, 18:45
scusate sul 7590 come faccio a usare la connessione dello smartphone via usb collegata al modem ?
Sulla guida online di AVM dice che lo trovo nel menù internet ma invece non c'è nulla.........
Hai attivato la modalità avanzata?
Stefano1970
27-04-2020, 18:57
Hai attivato la modalità avanzata?
si sono sempre in avanzata.........aggiungo che sono con ftth.....non è che è un'opzione visibile solo con adsl ?
Carmine59
27-04-2020, 19:38
la versione che monta attualmente e' la 7.13. Sembrerebbe la piu' recente. I driver a cui ti riferisci a quale versione appartengono? Scusami, ma non ho molto tempo per leggere tutti gli interventi e sul thread ci sto poco da quando ho rimesso nel cassetto il 7590
Ricordati che il 7590 non è in grado di telefonare col numero di telefono mobile nella scheda. Di backup dal 7590 si telefona esclusivamente con i numeri voip presenti nel 7590
Beh no se la chiavetta ha il supporto CSV che diceva l'utente, ci telefoni eccome.
Il problema è che non sono note chiavette 4G con tale supporto attivo (solo vecchie chiavette 3G).
Trotto@81
27-04-2020, 21:06
si sono sempre in avanzata.........aggiungo che sono con ftth.....non è che è un'opzione visibile solo con adsl ?
Il telefono è connesso al modem con il tethering usb attivo quando entri nel menù internet del fritz?
Stefano1970
27-04-2020, 21:31
Il telefono è connesso al modem con il tethering usb attivo quando entri nel menù internet del fritz?
mi pare proprio di si ........... domani riprovo
Trotto@81
27-04-2020, 21:46
Devi esserne certo! Nel caso prova anche un cavo usb tradizionale, che non sia di quelli per la ricarica rapida.
Willy Wonka
27-04-2020, 22:55
@Willy Wonka
Sì ora spiego meglio. Ho installato tempo fa due telecamere che si appoggiavano sul wifi del router telecom. Ora ho acquistato questo fritz e non riesco più ad associarle.
Quindi chiedevo se ci fosse una qualche impostazione del router per sbloccare l'acquisizione di queste cam. L'associazione avviene mediante app del telefono.
Ho settato l'ammissione di dispositivi wireless mettendo il MAC della telecamera ma non me lo vede come attivo.
Hai già perso troppo tempo per esporre il problema.
Già, irrecuperabile errore.
@Willy Wonka
Non sorge il dubbio che con modem intenda il 7590?
Un minimo sforzo per almeno cercare di capire oppure chiedere lumi se non viene fatto da chi sa, o dovrebbe, come pretenderlo dai neofiti del forum...
la versione che monta attualmente e' la 7.13. Sembrerebbe la piu' recente. I driver a cui ti riferisci a quale versione appartengono? Scusami, ma non ho molto tempo per leggere tutti gli interventi e sul thread ci sto poco da quando ho rimesso nel cassetto il 7590
Quella è la versione FW. I driver di cui parla @Falcoblu sono le versioni dei moduli DSL. La versione DSL standard del FW 7.13 è la 1.180.129.93.
La versione DSL 1.180.131.46 è quella delle ultime Beta 7.19, Labor ed Inhaus.
Sì ora spiego meglio. Ho installato tempo fa due telecamere che si appoggiavano sul wifi del router telecom. Ora ho acquistato questo fritz e non riesco più ad associarle.
Quindi chiedevo se ci fosse una qualche impostazione del router per sbloccare l'acquisizione di queste cam. L'associazione avviene mediante app del telefono.
Ho settato l'ammissione di dispositivi wireless mettendo il MAC della telecamera ma non me lo vede come attivo.
Già, irrecuperabile errore.
Hai attivato nel menu
Wifi ==> Sicurezza l'opzione Ammettere tutti i dispositivi wireless nuovi ??
Mi ero informato sui Fritz e la modalità csv delle chiavette usb e credevo si potessero effettuare chiamate anche con il 7590. Ti ringrazio per la risposta.
Falcoblu
28-04-2020, 07:50
Uscita una nuova Labor Beta, 07.19-77734
Wireless: Support for WPA3 [1]
Mesh: Extended Mesh steering improves WiFi performance of mobile devices [2]
USB / Storage: Supports current SMB versions (SMBv2/v3) [3]
Telephony: Support for encrypted telephony
Telephony: Supports online contacts from Apple (iCloud), Telekom (MagentaCLOUD), and CardDAV
FRITZ!Fon: Smart telephone book displays matching suggestions even during number entry
Internet: DNS over TLS for encrypted resolution of domain names
Internet: Transfer rate of VPN connections considerably improved
System: Language selection in the user interface
Firmware 7.19.77734 beta (labour) (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/PSQ19-Labor/FRITZ.Box_7590-07.19-77734-LabBETA.image)
DarkNiko
28-04-2020, 09:00
E' normale che Juischeck trovi solo beta inhaus e non più quelle labor (pubbliche) ??? :confused:
Falcoblu
28-04-2020, 09:10
E' normale che Juischeck trovi solo beta inhaus e non più quelle labor (pubbliche) ??? :confused:
Strano, a me trova entrambe le versioni a seconda di cosa voglio trovare, stai usando la 2.0 o la versione precedente?
A parer mio,
la nuova beta Labor si può installare per pura semplice curiosità e per non perdere l'abitudine di aggiornare puntualmente.
A prima vista, nessun cambiamento nel comportamento sulla linea, poi, farò verifiche più attente, ma, sembra che nella parte modem, sia identica alle 2 che l'hanno preceduta.
Mi ero informato sui Fritz e la modalità csv delle chiavette usb e credevo si potessero effettuare chiamate anche con il 7590. Ti ringrazio per la risposta.
E ti eri informato giusto, con la chiavetta CSV telefoni e ricevi dal numero sulla Sim.
Il problema è che non troverai facilmente (o probabilmente non troverai proprio) una versione 4G con CSV
loris100
28-04-2020, 12:46
Nuovo firmware 07.19-77798 Inhaus
scaricato tramite aggiornamento sul fritzbox
Version (device driver): 1.180.131.50
Driver aggiornati
dmann9999
28-04-2020, 13:10
E ti eri informato giusto, con la chiavetta CSV telefoni e ricevi dal numero sulla Sim.
Il problema è che non troverai facilmente (o probabilmente non troverai proprio) una versione 4G con CSV
huawei per il mercato europeo non esistono
Nuovo firmware 07.19-77798 Inhaus
scaricato tramite aggiornamento sul fritzbox
Driver aggiornati
Juischeck non la trova, ne per il 7490 ne per il 7590.
Secondo me l'hanno ritirata.
loris100
28-04-2020, 13:26
Juischeck non la trova, ne per il 7490 ne per il 7590.
Secondo me l'hanno ritirata.
Prova ad installare una Labor inhaus postata da Bovirus in prima pagina e poi aggiorna tramite il modem
proghack
28-04-2020, 13:26
Con JuisCheck 1.4.2 me la trova anche adesso
Il menu relativo si attiva solo dopo che hai collegato il cellulare alla usb del Fritz.
Prova ad installare una Labor inhaus postata da Bovirus in prima pagina e poi aggiorna tramite il modem
Ho già la inhaus, e non la trova, almeno nel 7490, non ho il 7590, ma juischeck, ho l'ultima versione 2.0.2 non le trova ne per il 7590 ne per il 7490, trova solo le precedenti.
Edit: ok ora l'ha trovata :mbe:
ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/PSQ19-Inhaus/FRITZ.Box_7590-07.19-77798-Inhaus.image
DarkNiko
28-04-2020, 15:46
Strano, a me trova entrambe le versioni a seconda di cosa voglio trovare, stai usando la 2.0 o la versione precedente?
Sto usando questa:
https://github.com/kingfisher63/avm_juischeck
@DarkNiko
Quella è versioen 2.02 di avm juischeck.
DarkNiko
28-04-2020, 15:53
@DarkNiko
Quella è versioen 2.02 di avm juischeck.
Lo so, è l'ultima e a rigor di logica non dovrebbe avere problemi, tant'è che anche con le precedenti le inhaus le trova tutte, mentre le beta pubbliche no. In ogni caso poco male, c'è sempre il thread con i links diretti. :)
DarkNiko
28-04-2020, 15:54
Driver aggiornati
Differenze ?
Io sono nel quarto d'ora di modem completamente scollegato. Tra un attimo collego e vi dico
A livello di aggancio portante non noto cambiamenti
huawei per il mercato europeo non esistono
In 4G molto probabile (se non certo, ma non so neanche se ci sono per gli altri mercati), in 3G invece ci sono (pochi modelli ma ci sono) e se si vuole solo una seconda linea voce (o una linea dati più lenta di una adsl) vanno benissimo (e magari la paghi pure una sciocchezza)
Willy Wonka
28-04-2020, 17:29
Hai attivato nel menu
Wifi ==> Sicurezza l'opzione Ammettere tutti i dispositivi wireless nuovi ??
Sì, ho anche provato con "limitare gli accessi wireless ai dispositivi wireless noti" mettendo il mac ma non lo vede tra quelli attivi.
Se vado nella schermata canale radio --> Altre reti wireless è la prima ma non riesco ad aggiungerla.
Con connessione rapida WPS? Però il metodo di comunicazione è tramite PIN e nella webcam non c'è possibilità di interfacciarsi.
Non riesco a capire, è come se ci fosse un protocollo di sicurezza che mi sbarra i dispositivi. Sull'altro router è stato immediato.
Carmine59
28-04-2020, 17:58
..
Carmine59
28-04-2020, 18:00
Chi era che ad ogni riavvio il Fritz stimava una distanza più elevata?
Anch'io stesso problema, da 580m sono a 645...
Io, ieri
prima
https://ibb.co/gWTjbSC
e dopo una quarantina di minuti
https://ibb.co/x830cs0
@DarkNiko
Aperto thread dedicato JuisCheck
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2910799
DarkNiko
28-04-2020, 18:09
Grazie e scusami per l'OT.
@DarkNiko
Scusa te per l'incomprensione. Ho corretto il testo (aggiunto "Aperto...").
Era solo una segnalazione dell'apertura di un nuovo thread dedicato.
Non era una segnalazione di un OT.
cinghios74
28-04-2020, 18:40
Ciao ragazzi,ma è normale avere questi valori?so che hanno tagliato le bande ma all'improvviso nella ultima settimana ho questi valori.vero sono in wifi ma sono sopra il router a 30 cm.
https://i.ibb.co/ZWZt7d4/Screenshot-20200428-193241.jpg (https://ibb.co/J5h0gn6)
https://i.ibb.co/g6FVPKf/Screenshot-20200428-193339.jpg (https://ibb.co/52xFnHS)
Trotto@81
28-04-2020, 18:49
Già l'indicazione del wifi del telefono dice che non sei nelle migliori condizioni per uno speedtest.
cinghios74
28-04-2020, 19:05
Già l'indicazione del wifi del telefono dice che non sei nelle migliori condizioni per uno speedtest.
Ho appena fatto lo speedtest con cavo e nessun problema.
Premetto che non ho mai avuto problemi legati al wifi.
Adesso con tutti i dispositivi sono nelle condizioni degli screenshot
Trotto@81
28-04-2020, 19:08
Se c'è un affollamento di più reti wifi devi trovare il canale libero per un test affidabile o avvicinarti al router se il canale che usi non è usato anche da altre reti.
cinghios74
28-04-2020, 19:31
Se c'è un affollamento di più reti wifi devi trovare il canale libero per un test affidabile o avvicinarti al router se il canale che usi non è usato anche da altre reti.
Hai perfettamente ragione,ma come ripeto con 11 dispositivi in casa non ho mai avuto problemi.
Io uso un Asus in cascata al fritz.ho fatto un aggiornamento poco tempo fa,per cui avevo pensato fosse questo il problema,ma collegandomi al wifi del 7590 ho gli stessi risultati.
dany0587
28-04-2020, 20:20
Io, ieri
prima
Carmine abbiamo capito qual’è il tuo problema! 😅 io ero nella tua stessa condizione! Da quando ho installato la beta ho risolto tutti i problemi (disconnessioni ecc..) quindi installa la beta e goditela! 😂
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi era che ad ogni riavvio il Fritz stimava una distanza più elevata?
Anch'io stesso problema, da 580m sono a 645...
Io, ieri
prima
Ma l'idea che il 7590 non abbia incorporato un misuratore di linea professionale e che la linea (le sue caratteristiche elettriche sono la base per una misurazione "stimata") possa variare nel tempo per tale (appunto ) STIMA, che di questo si tratta non di una misurazione certificata dalla NASA, riesce così difficilmente a farsi strada...
ironmark99
28-04-2020, 22:15
Ma l'idea che il 7590 non abbia incorporato un misuratore di linea professionale e che la linea (le sue caratteristiche elettriche sono la base per una misurazione "stimata") possa variare nel tempo per tale (appunto ) STIMA, che di questo si tratta non di una misurazione certificata dalla NASA, riesce così difficilmente a farsi strada...
Già! Un'altra idea che trovo faccia difficoltà a essere ben compresa è che la lunghezza della linea non conta. Ciò che conta ai fini delle prestazioni è l'attenuazione del collegamento. Poi certo, l'attenuazione è anche funzione della lunghezza, come però anche del diametro del conduttore, dell'isolante, del passo di cordatura etc.
Inoltre un misuratore di lunghezza di linea, è uno strumento che NON ESISTE (se escludiamo il metro :D). Ciò che esiste al massimo è un ecometro, ossia uno strumento che invia un impulso, e misurando il tempo di ritorno dell'impulso riflesso, può stimare la lunghezza del cavo. Tuttavia deve conoscere la velocità di propagazione del cavo, che dipende dall'isolante, dal tipo di cordatura, dalle sue caratteristiche primarie (Induttanza, capacità, conduttanza, resistenza). Un ecometro funziona bene su un cavo non terminato (quindi di solito aperto), non giuntato e non posato, altrimenti l'impulso riflesso dalla fine del cavo si confonde con quelli generati dai giunti, dalle discontinuità dovuti agli stress di posa, dalle eventuali derivazioni, etc.
La lunghezza influisce in parte sulla diafonia, che però è un fenomeno così variabile e complesso, che un cavo può subire una diafonia anche 10 volte quella di un altro cavo della stessa lunghezza. La lunghezza di accoppiamento è a tutti gli effetti un dato puramente indicativo, che serve a fare valutazioni su larga scala (e quindi statistiche), e quasi per nulla sul caso particolare.
Per contro la misura di attenuazione è una misura abbastanza semplice, e un modem riesce a farla piuttosto bene. La lunghezza del cavo viene stimata dal modem sulla base di attenuazioni tipiche dei cavi più comuni. Può servire a rendersi conto se può esserci un guasto (quando la discrepanza tra la lunghezza reale, a patto di conoscerla con precisione, e quella stimata è esagerata). Di solito se la attenuazione cambia di più dB improvvisamente (e di conseguenza cambia bruscamente la lunghezza stimata) c'è un guasto sul cavo. Variazioni di attenuazione di pochi decimi di dB non sono significativi, sia perché il cavo cambia, sia perché (come in qualsiasi misura) esistono l'errore e la tolleranza di misura. Un conto è passare da 580m a 645m (+11%) un altro è passare da 479m a 490m (+2.2%). In ogni caso ciò che è interessante tenere sotto osservazione è la attenuazione di linea, che tra l'altro sul 7590, viene data anche divisa per banda.
pietro667
28-04-2020, 22:53
Già! Un'altra idea che trovo faccia difficoltà a essere ben compresa è che la lunghezza della linea non conta. Ciò che conta ai fini delle prestazioni è l'attenuazione del collegamento. Poi certo, l'attenuazione è anche funzione della lunghezza, come però anche del diametro del conduttore, dell'isolante, del passo di cordatura etc.
...ma ...ma ...ma...
...ma come, ho appena segnalato su altro thread il problema!!!
E' un complotto!!!! Pensate che a me hanno tagliato la lunghezza della linea dal giorno della attivazione a oggi di ben 13 metri!!!
Iniziano le manovre della troika!!!
E' uno scandalo!!!
E' un complotto AVM=Merkel=Gruppo Bildenberg=Troika...
:muro: :muro: :muro:
P.S.: prima che qualcuno mi risponda, non sono impazzito... sto ironizzando...:sofico:
chiccolinodr
29-04-2020, 10:16
No, solo quando sono connessi alla base con il wifi.
ciao tu hai risolto il problema del messaggio del repeater ?connessione alla base fallita?
Trotto@81
29-04-2020, 10:48
ciao tu hai risolto il problema del messaggio del repeater ?connessione alla base fallita?Si è risolto da solo. L'ho avuto solo due volte. Alla prima accensione per la configurazione e il mattino successivo quando il wifi si è riattivato da solo come da programmazione, poi niente più.
ness.uno
29-04-2020, 11:16
Inoltre un misuratore di lunghezza di linea, è uno strumento che NON ESISTE (se escludiamo il metro :D). Ciò che esiste al massimo è un ecometro, ossia uno strumento che invia un impulso, e misurando il tempo di ritorno dell'impulso riflesso, può stimare la lunghezza del cavo. Tuttavia deve conoscere la velocità di propagazione del cavo, che dipende dall'isolante, dal tipo di cordatura, dalle sue caratteristiche primarie (Induttanza, capacità, conduttanza, resistenza). Un ecometro funziona bene su un cavo non terminato (quindi di solito aperto), non giuntato e non posato, altrimenti l'impulso riflesso dalla fine del cavo si confonde con quelli generati dai giunti, dalle discontinuità dovuti agli stress di posa, dalle eventuali derivazioni, etc.
.
Con strumenti come l'ecometro, misuri la lunghezza in maniera abbastanza precisa, ad esempio nell'utilizzo per la ricerca guasti, potevi "sballare max un metro, noi per le ricerche guasto nei cavi MT, utilizzavamo due sistemi, Ecometro, o scariche di tensione (spinterometriche) con quest'ultimo sistema, veniva captato il rumore provocato dalla scarica verso terra, e ripeto. l'individuazione e la misura, era quasi millimetrico.
Ora sono passati molti anni,e la tecnologia è molto più precisa
marcoasso
29-04-2020, 14:25
Ciao a tutti,
visto che sono quasi due mesi che ho questo problema e nonostante tutti gli interventi dei tecnici TIM non hanno portato a nulla, provo a scrivere qui.
La situazione è questa: a febbraio di quest'anno ho potuto finalmente passare dall'ADSL alla fibra FTTC 100 Mega. A inizio marzo è avvenuto il passaggio, ma dopo pochi giorni sono iniziati i problemi. Praticamente durante il giorno ho continue disconnessioni a orari diversi.
Ho provato con Fritz 7590 e un 6890 (che attualmente è in uso con una sim per il fallback che mi sta dando una grossa mano).
I tecnici hanno provato a cambiare connettore nel box e anche dei cavi dall'armadio al box (non so quanto effettivamente questi siano stati cambiati, il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione e qualche giorno dopo li ho visti intervenire al box).
Tra l'altro ho notato che nella mia zona (quella gestita dallo stesso armadio) non è più possibile attivare fibra, ma solo ADSL e guardando su fibraclick effettivamente tale armadio risulta saturo.
Se qualcuno fosse così gentile da darmi una mano gliene sarei grato, al momento l'unica opzione sembra essere tornare all'ADSL (cosa che vorrei evitare)
Se può essere d'aiuto allego alcuni screenshot del Fritz. Al momento l'ultimo tecnico con cui ho parlato mi ha limitato la banda a 50 Mega in down e 10 in up. Voleva vedere se così la linea è più stabile
https://drive.google.com/open?id=1es76yMgCyVtBt-m1k4mPKvPJ8BjDTQiA
https://drive.google.com/open?id=11q4Ze5AZ-6R_2f1_DvsYrapWhvdR5Y4N
https://drive.google.com/open?id=1xYZDeJgBuo904jHkfJWojq68VBbMNdQA
https://drive.google.com/open?id=1aRmC9kGlW74FkgbfTAwm-N4e4qelPv2J
ness.uno
29-04-2020, 16:39
Ciao a tutti,
visto che sono quasi due mesi che ho questo problema e nonostante tutti gli interventi dei tecnici TIM non hanno portato a nulla, provo a scrivere qui.
La situazione è questa: a febbraio di quest'anno ho potuto finalmente passare dall'ADSL alla fibra FTTC 100 Mega. A inizio marzo è avvenuto il passaggio, ma dopo pochi giorni sono iniziati i problemi. Praticamente durante il giorno ho continue disconnessioni a orari diversi.
Ho provato con Fritz 7590 e un 6890 (che attualmente è in uso con una sim per il fallback che mi sta dando una grossa mano).
I tecnici hanno provato a cambiare connettore nel box e anche dei cavi dall'armadio al box (non so quanto effettivamente questi siano stati cambiati, il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione e qualche giorno dopo li ho visti intervenire al box).
Tra l'altro ho notato che nella mia zona (quella gestita dallo stesso armadio) non è più possibile attivare fibra, ma solo ADSL e guardando su fibraclick effettivamente tale armadio risulta saturo.
Se qualcuno fosse così gentile da darmi una mano gliene sarei grato, al momento l'unica opzione sembra essere tornare all'ADSL (cosa che vorrei evitare)
Se può essere d'aiuto allego alcuni screenshot del Fritz. Al momento l'ultimo tecnico con cui ho parlato mi ha limitato la banda a 50 Mega in down e 10 in up. Voleva vedere se così la linea è più stabile
Chiedi al tecnico, se nella tua decade è disponibile una coppia libera e meno problematica dell'attuale, e di effettuare un cambio coppia.
L'impianto di casa è ok? sei attestato sulla prima presa e hai eliminato eventuali derivazioni?
A quanto pare, hai anche il vectoring attivo, e questo non è male.
La distanza approssimativa, ti segna quasi 600 metri, domanda, sei effettivamente a quella distanza dall'ARL?
Carmine59
29-04-2020, 16:48
Ciao a tutti,
Sei col Fritz Box direttamente dall'inizio oppure hai usato sulla tua linea anche il Tim Hub?
marcoasso
29-04-2020, 16:55
Sei col Fritz Box direttamente dall'inizio oppure hai usato sulla tua linea anche il Tim Hub?
Sempre Fritz Box (7590 anche una delle ultime beta e 6890 LTE con stabile 7.13)
Chiedi al tecnico, se nella tua decade è disponibile una coppia libera e meno problematica dell'attuale, e di effettuare un cambio coppia.
Se non sbaglio questa cosa è già stata fatta.
L'impianto di casa è ok? sei attestato sulla prima presa e hai eliminato eventuali derivazioni?
Assolutamente sì, prima presa.
A quanto pare, hai anche il vectoring attivo, e questo non è male.
La distanza approssimativa, ti segna quasi 600 metri, domanda, sei effettivamente a quella distanza dall'ARL?
Quella è la distanza dall'armadio, giusto? Dovrebbe essere giusta
alexciotti
29-04-2020, 17:03
Ciao Carmine e ciao a tutti, mi inserisco in questo messaggio perché anch'io ho il problema delle disconnessioni che purtroppo ci sono sia col Fritz che con il Tim hub. I tecnici mi hanno cambiato già tre coppie e due cavi chiostrina-casa, ma nulla il problema persiste. Potrebbe essere guasta la porta fibra in armadio, ma purtroppo è saturo e non possono fare più nulla. Come si fa a convincere Tim a desaturare l'armadio? La vedo dura.......
ness.uno
29-04-2020, 17:13
Se non sbaglio questa cosa è già stata fatta.
Nutro dei dubbi, per loro è più semplice chiedere un cambio di profilo, che verificare le coppie
Quella è la distanza dall'armadio, giusto? Dovrebbe essere giusta
Conosci dove è dislocato il tuo ARL?, sai dove sta la tua chiostrina a cui sei attestato?, controlla che numerazione è presente, o sullo sportello, a di fianco alla cassetta.
marcoasso
29-04-2020, 17:28
Nutro dei dubbi, per loro è più semplice chiedere un cambio di profilo, che verificare le coppie
Conosci dove è dislocato il tuo ARL?, sai dove sta la tua chiostrina a cui sei attestato?, controlla che numerazione è presente, o sullo sportello, a di fianco alla cassetta.
ARL e chiostrina (di cui ho il numero) so dove sono e direi che i quasi 600 metri ci sono tutti (lo conferma anche Google Maps)
Il tecnico con cui ho parlato e che mi ha detto che avrebbe cambiato le coppie è lo stesso che poi ha aperto una segnalazione per Guasto cavi. Qualche giorno dopo ho visto altra gente lavorare alla chiostrina, ma con loro non ho potuto parlarci e non so effettivamente cosa abbiano fatto.
loris100
29-04-2020, 17:31
07.19-77925 Inhaus
Beta inhause 7.19.77925 (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/PSQ19-Inhaus/FRITZ.Box_7590-07.19-77925-Inhaus.image)
ness.uno
29-04-2020, 18:17
ARL e chiostrina (di cui ho il numero) so dove sono e direi che i quasi 600 metri ci sono tutti (lo conferma anche Google Maps)
Il tecnico con cui ho parlato e che mi ha detto che avrebbe cambiato le coppie è lo stesso che poi ha aperto una segnalazione per Guasto cavi. Qualche giorno dopo ho visto altra gente lavorare alla chiostrina, ma con loro non ho potuto parlarci e non so effettivamente cosa abbiano fatto.
Cosa riporta la chiostrina? (Numerazione)
Ciao a tutti,
...............
...............
Mah... io con 'sta storia di non pensare mai alla linea od altro ma sempre Fritz o non Fritz... che caspita di profilo ti hanno assegnato??? 8b? 8c? Un profilo a 17dB con G.INP a 100, la metà delle portanti del 17a (sono 1972 o 2048..?)
Sembra il profilo della disperazione...
I casi sono due.... o la tua linea ha serissimi problemi... o non sanno cosa hanno fatto.
Oppure lo sanno benissimo e...
marcoasso
29-04-2020, 19:01
Cosa riporta la chiostrina? (Numerazione)
Ecco qua: https://drive.google.com/open?id=1_gNLohGGJdI39iS3vE2EMTSyWkbJT-Xc
Mah... io con 'sta storia di non pensare mai alla linea od altro ma sempre Fritz o non Fritz... che caspita di profilo ti hanno assegnato??? 8b? 8c? Un profilo a 17dB con G.INP a 100, la metà delle portanti del 17a (sono 1972 o 2048..?)
Sembra il profilo della disperazione...
I casi sono due.... o la tua linea ha serissimi problemi... o non sanno cosa hanno fatto.
Oppure lo sanno benissimo e...
No no guarda che anche secondo me qua il Fritz è l'ultimo dei problemi (mai al mondo lo cambierei con qualsiasi altro modem), ma per me quello che dici tu è arabo. Ho scritto qua sperando di avere di informazioni da qualcuno che ne sa qualcosa, perché finora la gente con cui ho avuto a che fare non mi ha dato troppa fiducia. Se hai voglia di spiegarti meglio, comunque, sarei felicissimo di iniziare a capirci anche io qualcosa
chiccolinodr
29-04-2020, 19:07
ciao ragazzi, ma la valutazione che effettua l'applicazione wlan da telefono? secondo voi è attendibile? ad esempio, ho 5 ripetitori, se ad un ripetitore dice che la connessione è debole come faccio a sapere che indirizzo ip ha quel ripetitore per riconoscerlo? grazie mille
pietro667
29-04-2020, 19:40
ciao ragazzi, ma la valutazione che effettua l'applicazione wlan da telefono? secondo voi è attendibile? ad esempio, ho 5 ripetitori, se ad un ripetitore dice che la connessione è debole come faccio a sapere che indirizzo ip ha quel ripetitore per riconoscerlo? grazie mille
... sarebbe buona regola assegnare sempre IP statici agli apparati di rete.
Supponendo il Fritz su 1.1, assegnerei 1.11 al primo rep., 1.12 al secondo e così via .
Inoltre modificherei i loro nomi per indicarne la posizione...
Senza queste attenzioni, diventa difficile capire come discriminare un repeater dall'altro.
ness.uno
29-04-2020, 19:46
Ecco qua: https://drive.google.com/open?id=1_gNLohGGJdI39iS3vE2EMTSyWkbJT-Xc
No no guarda che anche secondo me qua il Fritz è l'ultimo dei problemi (mai al mondo lo cambierei con qualsiasi altro modem), ma per me quello che dici tu è arabo. Ho scritto qua sperando di avere di informazioni da qualcuno che ne sa qualcosa, perché finora la gente con cui ho avuto a che fare non mi ha dato troppa fiducia. Se hai voglia di spiegarti meglio, comunque, sarei felicissimo di iniziare a capirci anche io qualcosa
01 armadio, 32 decade, i due punti significa che sei in doppia derivata.
Molto probabile che il problema è in uno dei due giunti, devi insistere con l'assistenza, per mandare i tecnici di rete per la ricerca guasti, probabile che sei su un solo filo della coppia.
........
Se hai voglia di spiegarti meglio, comunque, sarei felicissimo di iniziare a capirci anche io qualcosa
Cominciamo dalle note dolenti.
..
https://i.postimg.cc/mD6qGv87/Schermata-2020-04-29-alle-20-12-07.png (https://postimg.cc/sQ7KYNF2)
quei numeri che vedi indicano:
Il primo, 01 --- che si è collegati all'armadio 01;
la seconda cifra che tale collegamento è al cavo multicoppie che si diparte dall'armadio sulla decade 32. Ogni decade ha 10 coppie e quindi 10 possibili linee.
Il problema sono quei 2 pallini neri a fianco del 32 che stanno ad indicare che alle 10 coppie della decade sono collegate in parallelo altre 10 coppie (linee). Con tale operazione con solo 10 coppie di cavi si possono collegare 20 linee. Mentre tale schema non aveva nessuna o quasi ripercussione sulla qualità del servizio quando utilizzato anni fa sule linee telefoniche ora ha molta importanza, e come se ne ha, nel caso venga utilizzato per trasmissioni DSL che ha differenza di quanto avveniva con la fonia hanno un segnale con ampio spettro.
!!
ness.uno
29-04-2020, 19:59
..
https://i.postimg.cc/mD6qGv87/Schermata-2020-04-29-alle-20-12-07.png (https://postimg.cc/sQ7KYNF2)
la seconda cifra che tale collegamento è al cavo multicoppie che si diparte dall'armadio sulla decade 32. Ogni decade ha 10 coppie e quindi 10 possibili linee.
Il problema sono quei 2 pallini neri a fianco del 32 che stanno ad indicare che alle 10 coppie della decade sono collegate in parallelo altre 10 coppie (linee). Con tale operazione con solo 10 coppie di cavi si possono collegare 20 linee. Mentre tale schema non aveva nessuna o quasi ripercussione sulla qualità del servizio quando utilizzato anni fa sule linee telefoniche ora ha molta importanza, e come se ne ha, nel caso venga utilizzato per trasmissioni DSL che ha differenza di quanto avveniva con la fonia hanno un segnale con ampio spettro.
!!
Senza contare se è in parallelo con tratti lasciati aperti.
se poi hanno giuntato alla caxxo de cane e a manina, termoristretto alla dio te fulmini, l'acqua è entrata e ora l'ossido la fa da padrone, mi gioco le 00 che è su un filo solo.
marcoasso
29-04-2020, 20:21
Intanto grazie mille a entrambi
01 armadio, 32 decade, i due punti significa che sei in doppia derivata.
Molto probabile che il problema è in uno dei due giunti, devi insistere con l'assistenza, per mandare i tecnici di rete per la ricerca guasti, probabile che sei su un solo filo della coppia.
Proverò a insistere. Giusto per capire: io sono in contatto con un tecnico, non della TIM, ma so che lavorano anche per la TIM; è lo stesso che aveva aperto al segnalazione per Guasto linea (o una cosa del genere). Sai se lui può verificare questo problema o se deve sempre passare da terzi (penso ad esempio a quelli che in teoria dovrebbero essere già intervenuti). Io con lui sono d'accordo che aspettiamo lunedì per vedere come va la situazione (che però non è migliorata) e mi ha detto che, se non riusciamo a risolverla, probabilmente dovrò tornare all'ADSL, cosa che non vorrei fare, anche perché dovessero risolvere qualcosa più avanti, come già detto in precedenza, non attivano più FTTC al mio armadio.
Altra cosa: io riesco a risalire a dove stanno i due giunti?
!!
Ok. Fino a qui ci sono. Riguardo a questo invece?
che caspita di profilo ti hanno assegnato??? 8b? 8c? Un profilo a 17dB con G.INP a 100, la metà delle portanti del 17a (sono 1972 o 2048..?)
Cosa intendi per 8b, 8c, G.INP, etc?
ness.uno
29-04-2020, 20:31
Intanto grazie mille a entrambi
Proverò a insistere. Giusto per capire: io sono in contatto con un tecnico, non della TIM, ma so che lavorano anche per la TIM; è lo stesso che aveva aperto al segnalazione per Guasto linea (o una cosa del genere). Sai se lui può verificare questo problema o se deve sempre passare da terzi (penso ad esempio a quelli che in teoria dovrebbero essere già intervenuti). Io con lui sono d'accordo che aspettiamo lunedì per vedere come va la situazione (che però non è migliorata) e mi ha detto che, se non riusciamo a risolverla, probabilmente dovrò tornare all'ADSL, cosa che non vorrei fare, anche perché dovessero risolvere qualcosa più avanti, come già detto in precedenza, non attivano più FTTC al mio armadio.
Altra cosa: io riesco a risalire a dove stanno i due giunti?
dovresti conoscere il percorso del cavo, potresti farlo a ritroso partendo dalla tua chiostrina, devi trovarne altre due con la stessa numerazione, la precedente con "01/32 •" nelle vicinanze c'è il secondo giunto, poi devi trovare l'altra con i numeri "01/32" e li l'atro giunto.
DarkNiko
29-04-2020, 20:58
Nello spettro che ha postato io vedo non poche riflessioni del segnale, evidenziate da piccoli saliscendi sul primo spettro di frequenza. Siamo sicuri che l'impianto domestico non presenta ulteriori derivazioni ???
Il modem è collegato alla presa principale senza averne altre in serie ?
marcoasso
29-04-2020, 21:10
dovresti conoscere il percorso del cavo, potresti farlo a ritroso partendo dalla tua chiostrina, devi trovarne altre due con la stessa numerazione, la precedente con "01/32 •" nelle vicinanze c'è il secondo giunto, poi devi trovare l'altra con i numeri "01/32" e li l'atro giunto.
Domani provo a cercare di capire dove possano essere. Una probabilmente l'ho già individuata
Nello spettro che ha postato io vedo non poche riflessioni del segnale, evidenziate da piccoli saliscendi sul primo spettro di frequenza. Siamo sicuri che l'impianto domestico non presenta ulteriori derivazioni ???
Ti posso assicurare che non ho altre derivazioni in casa. Dalla chiostrina il cavo arriva a questo aggeggio (foto presa da internet, non è il mio):
https://forum.tomshw.it/attachments/2cffd6246813793-jpg.278140/
e da questo direttamente al modem.
Sinceramente io non ho idea di come interpretare quello spettro
DarkNiko
29-04-2020, 21:35
Le riflessioni allora sono dovute alla sola derivazione (doppia derivata avendo 2 pallini) presente sulla decade.
Hai provato a spegnere e riaccendere il modem e a leggere i parametri di linea appena allineato ? Perché hai molto margine di SNR e non si capisce che profilo ti abbiano caricato.
enzo83mhw
29-04-2020, 21:43
Ciao a tutti, ho verificato che la mia abitazione è raggiunta dalla fibra ottica FTTH di TIM e che contestualmente alla sottoscrizione del contratto è possibile acquistare anche il Fritz!Box 7590.
Sul sito web di TIM, c'è scritto che il modem si configura automaticamente sulla linea, quindi suppongo che il firmware sia stato modificato dal provider.
Quali differenze ci sono con la versione internazionale disponibile nei vari negozi online? Qualcuno sa se è possibile utilizzarlo anche con altri provider, ovvero se è possibile aggiornare il firmware con quello ufficiale (nel caso in cui in futuro volessi cambiare provider)?
Grazie :)
dmann9999
29-04-2020, 21:45
Beta inhause 7.19.77925 (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/PSQ19-Inhaus/FRITZ.Box_7590-07.19-77925-Inhaus.image)
file ancora presente col link postato, ma juischeck non me lo trova più (all'inizio si)... boh
chiccolinodr
29-04-2020, 21:53
... sarebbe buona regola assegnare sempre IP statici agli apparati di rete.
Supponendo il Fritz su 1.1, assegnerei 1.11 al primo rep., 1.12 al secondo e così via .
Inoltre modificherei i loro nomi per indicarne la posizione...
Senza queste attenzioni, diventa difficile capire come discriminare un repeater dall'altro.
Grazie mille, ma avendo tutto in mesh e con un solo ssid cambierebbe qualcosa cambiando il nome? ?
dmann9999
29-04-2020, 21:54
Ciao a tutti, ho verificato che la mia abitazione è raggiunta dalla fibra ottica FTTH di TIM e che contestualmente alla sottoscrizione del contratto è possibile acquistare anche il Fritz!Box 7590.
Sul sito web di TIM, c'è scritto che il modem si configura automaticamente sulla linea, quindi suppongo che il firmware sia stato modificato dal provider.
Quali differenze ci sono con la versione internazionale disponibile nei vari negozi online? Qualcuno sa se è possibile utilizzarlo anche con altri provider, ovvero se è possibile aggiornare il firmware con quello ufficiale (nel caso in cui in futuro volessi cambiare provider)?
Grazie :)
domanda trita e ritrita, postata 1000 miliardi di volte (non ti offendere)
il 7590 è lo stesso esiste solo internazionale, la preimpostazione di tim sono solo settaggi specifici di tim, il firmware è lo stesso... non esiste il tim
puoi comunque utilizzarlo con qualsiasi provider rifacendo la configurazione l'unica differenza col 7590 internazionale è che col tim edition non puoi tornare indietro ad un software precedente (in un modo semplice - il modo complicato esiste) salvo che lo sbrandizzi e poi usi una recovery (che col tim edition brandizzato non si può usare)....
occhio che in tim molto spesso fanno i furbi, tu ordini il 7590 e ti rifilano il timhub
(molti 7590 tim sono venduti sulla baia sotto banco e a prezzo ben più basso, ma spesso sono senza garanzia)
dmann9999
29-04-2020, 22:03
Grazie mille, ma avendo tutto in mesh e con un solo ssid cambierebbe qualcosa cambiando il nome? ?
no, non cambierebbe nulla è solo per te per capire a occhio quale è e dove sta, tipo uno lo chiami rep sala, l'altro rep studio o il nome che vuoi...
dmann9999
29-04-2020, 22:08
Le riflessioni allora sono dovute alla sola derivazione (doppia derivata avendo 2 pallini) presente sulla decade.
Hai provato a spegnere e riaccendere il modem e a leggere i parametri di linea appena allineato ? Perché hai molto margine di SNR e non si capisce che profilo ti abbiano caricato.
beh dalla massima velocità del dslam mi sembra sia impostata una 50/10
pietro667
29-04-2020, 22:20
@dmann9999: giusto stamattina ho partecipato ad un webinar di AVM sui Fritz Box, e si è parlato della release 7 20. Tra le altre cose, c'è stata mostrata una tabella con i supporti nativi ai vari provider. Con la nuova release non avranno più senso le versioni custom se non per i modelli bloccati (tipo ehiweb o Eolo).
dmann9999
29-04-2020, 22:29
@dmann9999: giusto stamattina ho partecipato ad un webinar di AVM sui Fritz Box, e si è parlato della release 7 20. Tra le altre cose, c'è stata mostrata una tabella con i supporti nativi ai vari provider. Con la nuova release non avranno più senso le versioni custom se non per i modelli bloccati (tipo ehiweb o Eolo).
ottima cosa
puoi dirci di più?
Grazie
chiccolinodr
29-04-2020, 22:40
no, non cambierebbe nulla è solo per te per capire a occhio quale è e dove sta, tipo uno lo chiami rep sala, l'altro rep studio o il nome che vuoi...
Grazie mille sei gentilissimo, l'indirizzo IP e il nome li cambio nella sezione rete locale, mesh, ed entro nei vari ripetitori?
dmann9999
29-04-2020, 22:48
Grazie mille sei gentilissimo, l'indirizzo IP e il nome li cambio nella sezione rete locale, mesh, ed entro nei vari ripetitori?
si esatto, oltre a cambiare il nome del singolo ripetitore in alto assicurati di spuntare la voce: Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4, ovviamente per riservare al repeater sempre lo stesso indirizzo ip
ovviamente l'ip che scegli deve essere libero
pietro667
29-04-2020, 22:55
si esatto, oltre a cambiare il nome del singolo ripetitore in alto assicurati di spuntare la voce: Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4, ovviamente per riservare al repeater sempre lo stesso indirizzo ip
Aggiungerei di controllare l'intervallo degli IP assegnati dal DHCP, magari facendolo partire, ad esempio, da 1.40, in modo da riservare gli indirizzi fino a 1.39 per apparati con IP statici.
dmann9999
29-04-2020, 22:58
Aggiungerei di controllare l'intervallo degli IP assegnati dal DHCP, magari facendolo partire, ad esempio, da 1.40, in modo da riservare gli indirizzi fino a 1.39 per apparati con IP statici.
sisi anche
pietro667
29-04-2020, 23:08
ottima cosa
puoi dirci di più?
Grazie
Onestamente non sono state annunciate novità particolari se non la 7.20 per giugno, ma questo lo si sospettava già da un po'.
Tra i miglioramenti più significativi WPA3 e Mesh (in sostanza ciò che è riportato nel changelog).
Per ora il 7490 rimane in produzione e come soluzione per VDSL 100 o FTTH, 7530 come entry nuova linea e 7590 e 6800 come top di gamma.
Il 3490 dovrebbe andare in phase out (hanno detto: non lo buttate, può diventare il repeater perfetto!!)
Nulla riguardo i nuovi prodotti.
Concordo..! E non mi convince affatto quel SNR a 17 dB. E le portanti nello spettro non sembrano da 17a. E quel G.INP da profilo SOS.. Insomma... un rebus quella linea..
ness.uno
30-04-2020, 05:48
Concordo..! E non mi convince affatto quel SNR a 17 dB. E le portanti nello spettro non sembrano da 17a. E quel G.INP da profilo SOS.. Insomma... un rebus quella linea..
Ik profilo SoS è normale, è dovuto alle molteplici disconnessioni nell'arco della giornata anche ravvicinate.
Il profilo è un 17a 50 mega, lo strano, sta nel fatto che non dovrebbe essere più attivabile, a meno di essere in rete rigida, ma non sembra il suo caso.
@DarkNiko le riflessioni, oltre alle derivate, possono essere dovute agli stub con paralleli aperti.
file ancora presente col link postato, ma juischeck non me lo trova più (all'inizio si)... boh
penso l'abbiano ritirato nonostante il link attivo, mi è arrivata la solita email dal fritz che c'era un aggiornamento e l'avrebbe fatto automaticamente alla solita ora, ma poi non si è aggiornato
sui due 7590 che ho, uno l'ho aggiornato e l'altro no :stordita: non si sà mai :stordita:
io ho insatallato l'ultimo inhaus.
Va veramente bene. Se prima mi connettevo 114/16 ora si connette 108/21 su broadcom 12.0.20
Quindi posso dire che l'ultimo driver DSL privilegia la banda upload piena a scapito di banda download.
Falcoblu
30-04-2020, 07:23
penso l'abbiano ritirato nonostante il link attivo, mi è arrivata la solita email dal fritz che c'era un aggiornamento e l'avrebbe fatto automaticamente alla solita ora, ma poi non si è aggiornato
sui due 7590 che ho, uno l'ho aggiornato e l'altro no :stordita: non si sà mai :stordita:
Si infatti, anche a me il 7590 non mi segnala nessuna nuova Inhaus, neanche con juischeck la trova, probabilmente come dici tu per qualche oscuro motivo la devono aver ritirata, ad ogni modo nel dubbio non la installo e rimango con la versione precedente...
Falcoblu
30-04-2020, 07:26
Va veramente bene. Se prima mi connettevo 114/16 ora si connette 108/21 su broadcom 12.0.20
Quindi posso dire che l'ultimo driver DSL privilegia la banda upload piena a scapito di banda download.
I driver dell' ultima inhaus sono sempre i .50? nel mio caso non ho avuto variazioni significative della linea, anche in Download il valore rimane sempre più o meno lo stesso, quindi da cosa lo deduci che l' ultimo driver privilegia l' Upload? come si suol dire una rondine non fa primavera...
marcoasso
30-04-2020, 07:55
beh dalla massima velocità del dslam mi sembra sia impostata una 50/10
Ik profilo SoS è normale, è dovuto alle molteplici disconnessioni nell'arco della giornata anche ravvicinate.
Il profilo è un 17a 50 mega, lo strano, sta nel fatto che non dovrebbe essere più attivabile, a meno di essere in rete rigida, ma non sembra il suo caso.
@DarkNiko le riflessioni, oltre alle derivate, possono essere dovute agli stub con paralleli aperti.
La mia è una 100/20, ma da lunedì hanno provato a ridurla a una 50/10 per vedere se potesse migliorare. Stamattina ho provato a staccare la corrente e rimetterla. Vi posto gli screen:
https://drive.google.com/open?id=1FTbGqG69zHLbBHJ65SXDrig8RWtMI6O2
https://drive.google.com/open?id=1RA_d67ndVCStXTUn3P1S4IOkZDly4pa8
https://drive.google.com/open?id=13f14jbT_LcIXo8L97Rmh0grC8iUY9MaE
Vedo che il secondo spettro è cambiato rispetto a ieri: è una cosa buona o no?
Finalmente questa inhaus ha risolto il problema dell'apertura della pagina
Sistema>Monitor per l'energia> Statistica che era da diverse release sia beta che inhaus che non si apriva piu, rimaneva in attesa all'infinito :D
DarkNiko
30-04-2020, 09:12
@marcoasso
Chiedi al tecnico gentilmente il profilo 50/10 in 17a con target di aggancio a 6 decibel, perché la sensazione è che, oltre all'aggiunta di SoS, ti hanno caricato un profilo con 12 db di SNR (se non di più) oppure puoi provare a utilizzare fbeditor e agganciare la portante piena (54000/10800). :)
Ti ho mandato comunque un PM.
ness.uno
30-04-2020, 10:14
La mia è una 100/20, ma da lunedì hanno provato a ridurla a una 50/10 per vedere se potesse migliorare. Stamattina ho provato a staccare la corrente e rimetterla. Vi posto gli screen:
https://drive.google.com/open?id=1FTbGqG69zHLbBHJ65SXDrig8RWtMI6O2
https://drive.google.com/open?id=1RA_d67ndVCStXTUn3P1S4IOkZDly4pa8
https://drive.google.com/open?id=13f14jbT_LcIXo8L97Rmh0grC8iUY9MaE
Vedo che il secondo spettro è cambiato rispetto a ieri: è una cosa buona o no?
Si è cambiato lo spettro in upload, infatti adesso agganci i 10 mega.
Il problema, come ti dicevo ieri, è nel cavo! insisti per un controllo della linea, se conosci un Tecnico che lavora nell'Impresa per conto Telecom, chiedi se ti può aiutare! sei con un solo filo!!
ironmark99
30-04-2020, 10:19
Con strumenti come l'ecometro, misuri la lunghezza in maniera abbastanza precisa, ad esempio nell'utilizzo per la ricerca guasti, potevi "sballare max un metro, noi per le ricerche guasto nei cavi MT, utilizzavamo due sistemi, Ecometro, o scariche di tensione (spinterometriche) con quest'ultimo sistema, veniva captato il rumore provocato dalla scarica verso terra, e ripeto. l'individuazione e la misura, era quasi millimetrico.
Ora sono passati molti anni,e la tecnologia è molto più precisa
Certo, gli ecometri sono ottimi per individuare i guasti. Tuttavia un guasto è una grossa discontinuità nel cavo (corto, aperto, a bagno etc). Un cavo in opera è terminato, quindi non presenta grosse discontinuità nel punto in cui finisce. Poi l'ecometro stima le distanze con un semplice calcolo S=V*t. Il tempo lo misura benissimo, mentre sulla velocità si deve affidare all'impostazione dell'operatore, che gli dice qual è (o di che cavo si tratta). Per valutare la distanza con una precisione come quella che suggerisci, deve conoscere la velocità di propagazione con quella precisione, cosa impossibile senza sapere di che cavo si tratti.
DarkNiko
30-04-2020, 10:22
Il problema, come ti dicevo ieri, è nel cavo! insisti per un controllo della linea, se conosci un Tecnico che lavora nell'Impresa per conto Telecom, chiedi se ti può aiutare! sei con un solo filo!!
Come fai a dire che è su un solo filo ? Se basi la tua deduzione sull'attenuazione alta in upload quella molto probabilmente è legata al fatto che è in doppia derivata, anche perché l'SNR in up e in down, considerando appunto la sua situazione fisica, sono in linea sia con la distanza che con l'essere in derivata.
Poi ci può stare anche il discorso del solo filo. Ho provato a contattare marcoasso ma pur risultando online e leggendo il forum non ha risposto.
marcoasso
30-04-2020, 10:33
Il tecnico dovrei sentirlo lunedì. Penso di proporgli un giro insieme alle chiostrine a cui sono collegate per verificare e per pulire eventuali contatti ossidati.
EDIT:
Cambio di programma. Mi ha appena chiamato. Dovrebbe venire nel pomeriggio
Come fai a dire che è su un solo filo ? Se basi la tua deduzione sull'attenuazione alta in upload quella molto probabilmente è legata al fatto che è in doppia derivata, anche perché l'SNR in up e in down, considerando appunto la sua situazione fisica, sono in linea sia con la distanza che con l'essere in derivata.
Poi ci può stare anche il discorso del solo filo. Ho provato a contattare marcoasso ma pur risultando online e leggendo il forum non ha risposto.
Ti ho risposto ora
ironmark99
30-04-2020, 10:34
No, quando si è in derivata non esiste una chiostrina senza pallini. Chiunque sia su una chiostrina senza pallino sa che non ha alcuna derivazione in parallelo. Se il cavo viene derivato, si avranno chiostrine con 1 pallino, 2 pallini etc etc...
ironmark99
30-04-2020, 10:37
Quelle che vedi non sono le riflessioni dovute alle derivate. Quei piccoli e strettissimi buchi sono delle protezioni verso le radiofrequenze, che spengono alcune portanti. Possono essere attivate nel profilo... le avranno attivate, alla ricerca dei possibili motivi delle disconnessioni.
ironmark99
30-04-2020, 10:40
Non direi proprio sia su un solo filo...
Sarebbe interessante vedere le attenuazioni per banda, che mi sembra il 7590 mostri nelle pagine delle prestazioni avanzate, o qualcosa del genere (non ho quel modem).
ness.uno
30-04-2020, 10:44
Non direi proprio sia su un solo filo...
Da cosa lo deduci?, io dico che è su un solo filo, non parlo di interruzzione, ma di ossidazione all'interno di un giunto, basta un variare di temperatura o la pioggia, per creare problematiche alla sua decade.
Saluti
ness.uno
30-04-2020, 10:46
No, quando si è in derivata non esiste una chiostrina senza pallini. Chiunque sia su una chiostrina senza pallino sa che non ha alcuna derivazione in parallelo. Se il cavo viene derivato, si avranno chiostrine con 1 pallino, 2 pallini etc etc...
Chia ha scritto che non è in derivasta?
Ho scritto "armadio 01, decade 32, D2."
marcoasso
30-04-2020, 10:51
Cambio di programma. Mi ha appena chiamato. Dovrebbe venire nel pomeriggio
Oggi gli faccio aprire le chiostrine e gli do un'occhiata pure io. Lui mi ha detto che qualche intervento era effettivamente stato fatto. Cosa dovrei guardare di preciso? Lo scatolotto con le coppie?
ironmark99
30-04-2020, 10:53
Chia ha scritto che non è in derivasta?
Ho scritto "armadio 01, decade 32, D2."
Non ci siamo capiti... Mi riferivo alla tua frase secondo la quale dovrebbe esserci una chiostrina 01/32 senza pallini, che in realtà non ci sarà. Infatti ho detto "Quando si è in derivata etc etc"... Capiamoci per favore. Grazie.
ness.uno
30-04-2020, 10:54
Certo, gli ecometri sono ottimi per individuare i guasti. Tuttavia un guasto è una grossa discontinuità nel cavo (corto, aperto, a bagno etc). Un cavo in opera è terminato, quindi non presenta grosse discontinuità nel punto in cui finisce. Poi l'ecometro stima le distanze con un semplice calcolo S=V*t. Il tempo lo misura benissimo, mentre sulla velocità si deve affidare all'impostazione dell'operatore, che gli dice qual è (o di che cavo si tratta). Per valutare la distanza con una precisione come quella che suggerisci, deve conoscere la velocità di propagazione con quella precisione, cosa impossibile senza sapere di che cavo si tratti.Ho scritto, cavi MT, quando si fa la ricerca guasta, i terminali vengono scollegati, sia a monte che a valle, ti posso assicurare che la misurazione e il punto dove veniva rilevato il guasto, era molto preciso.
ironmark99
30-04-2020, 10:55
Da cosa lo deduci?, io dico che è su un solo filo, non parlo di interruzzione, ma di ossidazione all'interno di un giunto, basta un variare di temperatura o la pioggia, per creare problematiche alla sua decade.
Saluti
Lo deduco dall'andamento del suo spettro, che ha anche l'US0 attivo, cosa molto difficile se fosse su un filo solo. Prima di fare altre diagnosi preferirei vedere le attenuazioni per banda, e provare ad usare il mio simulatore per capirci un po' di più.
DarkNiko
30-04-2020, 11:01
Oggi gli faccio aprire le chiostrine e gli do un'occhiata pure io. Lui mi ha detto che qualche intervento era effettivamente stato fatto. Cosa dovrei guardare di preciso? Lo scatolotto con le coppie?
Devi vedere se i 2 fili bianco e rosso sono ben fissi alle viti (se la morsettiera è di quel tipo) o se sono ben inseriti a livello permuta come in queste foto :
https://www.hd8system.com/fibra/mors.jpeg
https://forum.adunanza.net/uploads/default/265/f573d666d9d89e08.jpg
@marcoasso
Chiedi al tecnico gentilmente il profilo 50/10 in 17a con target di aggancio a 6 decibel, perché la sensazione è che, oltre all'aggiunta di SoS, ti hanno caricato un profilo con 12 db di SNR (se non di più) oppure puoi provare a utilizzare fbeditor e agganciare la portante piena (54000/10800). :)
Ti ho mandato comunque un PM.
Ok.
Ma... Signore perdona loro 'che non sanno quello che fanno!!
Quello che ha sulla sua linea non lo sa forse neppure chi lo ha fatto... forse solo Dio. Per me quel profilo 17a chissà cos'era (cos'è) .. pur con tutti i problemi che di sicuro ha la sua linea sono troppo limitate le portanti che appaiono...
Comunque a profili/configurazioni sul DSLAM non ci vanno leggeri..
In un amen in upload sono apparse portanti, è passato da 25dB a 15dB da 3Mbit/s a 10Mbit/s e la capacità di linea è raddoppiata!!
Poi se dopo avere giocato con i profili cercassero quale possa essere l'eventuale problema/guasto alla linea..
E rimettergli dopo aver sistemato la 100/20, anziché fare come i cavalli bolsi che davanti all'ostacolo gli girano attorno...
marcoasso
30-04-2020, 11:08
Lo deduco dall'andamento del suo spettro, che ha anche l'US0 attivo, cosa molto difficile se fosse su un filo solo. Prima di fare altre diagnosi preferirei vedere le attenuazioni per banda, e provare ad usare il mio simulatore per capirci un po' di più.
Se qualcuno mi dice come fare ti mando le foto
Devi vedere se i 2 fili bianco e rosso sono ben fissi alle viti (se la morsettiera è di quel tipo) o se sono ben inseriti a livello permuta come in queste foto :
Dovrebbe essere la prima foto
marcoasso
30-04-2020, 11:09
Non ci siamo capiti... Mi riferivo alla tua frase secondo la quale dovrebbe esserci una chiostrina 01/32 senza pallini, che in realtà non ci sarà. Infatti ho detto "Quando si è in derivata etc etc"... Capiamoci per favore. Grazie.
Quindi, oltre alla mia chiostrina con i due punti, devo controllarne solo un'altra? quella con un punto?
Trotto@81
30-04-2020, 11:34
Comunque AVM deve sistemare questo problema che hanno molti con i repeater connessi in wifi. Funziona tutto, motivo per cui questo errore non ha senso.
https://i.postimg.cc/JsLftpLx/repeater-error.png (https://postimg.cc/JsLftpLx)
ness.uno
30-04-2020, 11:41
Quindi, oltre alla mia chiostrina con i due punti, devo controllarne solo un'altra? quella con un punto?
Mi sembra strano che i tecnici Telecom non hanno controllato le due chiostrine, che è la cosa meno faticosa da fare.
ironmark99
30-04-2020, 11:52
Esatto, sempre che non ci siano chiostrine 01/32*** 01/32****, ma questo dovrebbe saperlo il tecnico, dalle planimetrie.
Essere su una chiostrina con 2 pallini ti dice solo che sei sulla seconda derivata, ma non ti dice se ce ne sono altre dopo la tua. È un po' come essere a pagina 20 di un libro: sai solo che prima ce ne sono altre 19, ma non ti dice quante ce ne siano dopo. :D
Edit: Ah, scusa, dimenticavo... tu hai un 7590, immagino. Fatti dire come accedere alla pagina che contiene le attenuazioni suddivise per banda. Mi pare ci sia il modo. Così magari vediamo di capirci qualcosa di più della tua linea e proviamo a simulare le tue prestazioni.
marcoasso
30-04-2020, 11:53
Mi sembra strano che i tecnici Telecom non hanno controllato le due chiostrine, che è la cosa meno faticosa da fare.
Quindi secondo te cose devo dirgli oggi? Solo insistere affinché ricontrollino lo stato della linea?
pietro667
30-04-2020, 11:55
Comunque AVM deve sistemare questo problema che hanno molti con i repeater connessi in wifi. Funziona tutto, motivo per cui questo errore non ha senso.
https://i.postimg.cc/JsLftpLx/repeater-error.png (https://postimg.cc/JsLftpLx)
Per curiosità: sei con la beta? e se si, utilizzi il WPA3?
Segnala ad AVM il problema, in questo momento sono molto recettivi...
Trotto@81
30-04-2020, 11:58
Per curiosità: sei con la beta? e se si, utilizzi il WPA3?
Segnala ad AVM il problema, in questo momento sono molto recettivi...
Ho l'ultima stabile disponibile per entrambi. Proverò a segnalare la cosa. Grazie.
Chiederò anche come mai i dispositivi a tre metri dal router si collegano in wifi a quelli del repeater che dista sette metri al piano di sopra. Altra bizzarria della rete mesh!
marcoasso
30-04-2020, 12:05
Ah, scusa, dimenticavo... tu hai un 7590, immagino. Fatti dire come accedere alla pagina che contiene le attenuazioni suddivise per banda. Mi pare ci sia il modo. Così magari vediamo di capirci qualcosa di più della tua linea e proviamo a simulare le tue prestazioni.
Al momento è collegato il 6890 in modo da sfruttare il fallback LTE, ma mi pare praticamente identico al 7590 (che ora riposa nell'armadio). Se qualcuno mi dice come fare, lo faccio
pietro667
30-04-2020, 12:11
Edit: Ah, scusa, dimenticavo... tu hai un 7590, immagino. Fatti dire come accedere alla pagina che contiene le attenuazioni suddivise per banda. Mi pare ci sia il modo. Così magari vediamo di capirci qualcosa di più della tua linea e proviamo a simulare le tue prestazioni.
Se non ho capito male, dovrebbe essere accessibile in questo modo:
https://i.ibb.co/pRC58gx/Chech-DSL1.png (https://ibb.co/rcnNSgm)
https://i.ibb.co/fYysG3G/Chech-DSL2.png (https://ibb.co/3yjnYxY)
https://i.ibb.co/pdXdzWf/Chech-DSL3.png (https://ibb.co/0rJrMBC)
marcoasso
30-04-2020, 12:18
Se non ho capito male, dovrebbe essere accessibile in questo modo:
Fatto. Attendo 15 minuti
ness.uno
30-04-2020, 12:20
Quindi secondo te cose devo dirgli oggi? Solo insistere affinché ricontrollino lo stato della linea?
Ripeto, domanda al tuo amico, visto che lavora per Telecom, se può darti un aiuto, se ha la possibilità, magari se conosce la persona giusta, nel reparto tecnico Tim, le chiacchiere stanno a zero, il problema esiste è presente e per me, riguarda uno dei giunti, non credo alla ossidazione nelle striscie IDC.
DarkNiko
30-04-2020, 12:21
Ok.
Ma... Signore perdona loro 'che non sanno quello che fanno!!
Quello che ha sulla sua linea non lo sa forse neppure chi lo ha fatto... forse solo Dio. Per me quel profilo 17a chissà cos'era (cos'è) .. pur con tutti i problemi che di sicuro ha la sua linea sono troppo limitate le portanti che appaiono...
Comunque a profili/configurazioni sul DSLAM non ci vanno leggeri..
In un amen in upload sono apparse portanti, è passato da 25dB a 15dB da 3Mbit/s a 10Mbit/s e la capacità di linea è raddoppiata!!
Poi se dopo avere giocato con i profili cercassero quale possa essere l'eventuale problema/guasto alla linea..
E rimettergli dopo aver sistemato la 100/20, anziché fare come i cavalli bolsi che davanti all'ostacolo gli girano attorno...
Ho scoperto la causa dei valori di SNR. Ha l'offset a 4 su DownstreamMarginOffset, motivo per cui è forzato un aggancio a valori ben superiori a quelli dei normali profili (6 db o 12 db). Gli ho passato il config da caricare sul modem in modo da ripristinare condizioni più vicine alla normalità e, se tutto va bene, aggancerà la portante piena con valori SNR sicuramente più consoni. :)
Esatto, sempre che non ci siano chiostrine 01/32*** 01/32****, ma questo dovrebbe saperlo il tecnico, dalle planimetrie.
Essere su una chiostrina con 2 pallini ti dice solo che sei sulla seconda derivata, ma non ti dice se ce ne sono altre dopo la tua. È un po' come essere a pagina 20 di un libro: sai solo che prima ce ne sono altre 19, ma non ti dice quante ce ne siano dopo. :D
Si deve creare i dati di assistenza avanzati... crea un file .txt dove sono evidenziate le attenuazioni per banda in Up e DOWN. Poi gli faccio sapere some..
Buona giornata..
ness.uno
30-04-2020, 12:34
Ho scoperto la causa dei valori di SNR. Ha l'offset a 4 su DownstreamMarginOffset, motivo per cui è forzato un aggancio a valori ben superiori a quelli dei normali profili (6 db o 12 db). Gli ho passato il config da caricare sul modem in modo da ripristinare condizioni più vicine alla normalità e, se tutto va bene, aggancerà la portante piena con valori SNR sicuramente più consoni. :)
Visto le disconnessioni, avrà settato in impostazioni" massima stabilità" è normale che in downstramMarginoffset ti ritrovi 4.
DarkNiko
30-04-2020, 12:38
Visto le disconnessioni, avrà settato in impostazioni" massima stabilità" è normale che in downstramMarginoffset ti ritrovi 4.
Se io metto massima stabilità sulla mia linea il margin offset rimane a 0 e si allinea sempre a 6 db !! (e non credo di essere l'unico), ma può darsi che su altre linee quel valore si alzi all'occorrenza.
marcoasso
30-04-2020, 12:39
questi i nuovi valori
https://drive.google.com/open?id=1vqc60IbrOQEwV74tk7ikn52pfVwcL6fr
https://drive.google.com/open?id=1fI_BYP2nNqPPLt7nZCMnNKuJvqdSUUKZ
https://drive.google.com/open?id=1-vunxgtOI5E9BGx9Cc0dM-o77KzLVhjh
esatto
Lato armadio DSL hanno modo di bloccare i valori anche con DownstreamMarginOffset negativi?
marcoasso
30-04-2020, 12:43
Si deve creare i dati di assistenza avanzati... crea un file .txt dove sono evidenziate le attenuazioni per banda in Up e DOWN. Poi gli faccio sapere some..
Buona giornata..
Ho fatto giusto?
https://drive.google.com/open?id=1hL5sUHU465gC7sZ_H6Hs1zmcel5h87dZ
Trotto@81
30-04-2020, 12:49
La 7.13 ha un bug lato wifi che noto io che ho programmato lo spegnimento a una determinata ora. Qualche giorno alla riattivazione la banda in ricezione dei dispositivi connessi alla 2,4 GHz rimane fissa a 2 Mbps. Lo fa anche con i repeater.
E vabbè... ma almeno quando i tecnici, che giocano già di loro, stanno lavorandoci non sarebbe il caso di evitare di giocarci sopra. Il risultato di tali operazioni a casus è quello che nei manuali System Reference IBM era riportato come "the result of this operation may be unpredictable"
Ecco. questa una delle occasioni nelle quali tifo al 1000% per AVM e il suo obiettivo di NON rendere possibile l'utilizzo di FBeditor e simili.
Io mi metto nei panni di quel tecnico già confuso, magari, di suo che cerca di trovare le ragioni di una linea malmessa e dall'altra parte uno che gioca con le impostazioni del modem perché lo ha letto in un forum.. Ma gli collego la trifase sulla linea....!!
pietro667
30-04-2020, 12:54
Ho fatto giusto?
non so... immagino che siano i dati dalla linea 3140 in avanti (DSL Spectrum)...
Ma saranno gli esperti a dare il responso. Io sono solo un supporto di primo livello...
Secondo e terzo livello sono ben più capaci di me (e ci vuole poco ad esserlo...) ;-)
pietro667
30-04-2020, 13:01
E vabbè... ma almeno quando i tecnici, che giocano già di loro, stanno lavorandoci non sarebbe il caso di evitare di giocarci sopra. Il risultato di tali operazioni a casus è quello che nei manuali System Reference IBM era riportato come "the result of this operation may be unpredictable"
...o che sovente, nelle note di accompagnamento di una certa patch sviluppata per cercare di risolvere problemi vari, era indicata come da "do not apply on production systems" ...
Ecco. questa una delle occasioni nelle quali tifo al 1000% per AVM e il suo obiettivo di NON rendere possibile l'utilizzo di FBeditor e simili.
Io mi metto nei panni di quel tecnico già confuso, magari, di suo che cerca di trovare le ragioni di una linea malmessa e dall'altra parte uno che gioca con le impostazioni del modem perché lo ha letto in un forum.. Ma gli collego la trifase sulla linea....!!
...dal tuo punto di vista, non fa una piega.
Peraltro, FBeditor (o analogo tool) messo in mano a chi sa come e cosa fare, potrebbe essere un buon sistema per il produttore per abbreviare i tempi di risoluzione dei problemi...
Una fastpath per i fix...
dmann9999
30-04-2020, 13:17
quoto quasi al 100 %, magari il trifase no :sofico:, al massimo il 220 :D
DarkNiko
30-04-2020, 13:28
Perdonami ma non sono minimamente d'accordo. Una linea normale, su un qualsivoglia modem altrettanto normale, non impone alcun offset lato downstream. O ti allinei a 6 db o ti allinei a 12 db. Che possano poi intervenire fattori esterni e legati a piccole oscillazioni di segnale è un altro paio di maniche. Per me collegare una linea DSL ad un modem che ha una impostazione non "standard", cioè un offset positivo sul download, falsifica la misura. La cosa migliore sarebbe stata di collegarci un TIM HUB o modem senza tweak o alterazioni della linea. Per cui non ho fatto alcun gioco se non quello di riportargli l'allineamento a valori "normali" !!!.
Questo, peraltro, dovrebbe favorire il tecnico più che danneggiarlo o rendergli la vita più difficile.
AVM non ha mai reso impossibile l'utilizzo di FBEditor per la semplice ragione che è proprio il rapporto avanzato della diagnosi del modem a generare il config su cui, non a caso, è possibile agire (nel bene o nel male). La cosa può non piacerti ma è così, quindi evitiamo di dire che AVM ha l'obiettivo di rendere impossibile l'uso di FBEditor, perché se così fosse non avrebbe alcun senso generare un config con una voce editabile e inequivocabile quale "DownstreamMarginOffset". Se tale valore esiste ed è modificabile sia verso valori positivi che negativi, significa che tale modifica è prevista ed è consentita, inutile girarci intorno.
Il mio intento era ed è sempre quello di aiutare non di creare casini. Se poi ho sbagliato allora me ne starò buono la prossima volta. ;)
...o che sovente, nelle note di accompagnamento di una certa patch sviluppata per cercare di risolvere problemi vari, era indicata come da "do not apply on production systems" ...
...dal tuo punto di vista, non fa una piega.
Peraltro, FBeditor (o analogo tool) messo in mano a chi sa come e cosa fare, potrebbe essere un buon sistema per il produttore per abbreviare i tempi di risoluzione dei problemi...
Una fastpath per i fix...
quoto quasi al 100 %, magari il trifase no :sofico:, al massimo il 220 :D
Che questa è (era) una delle ragioni per le quali Tim imponeva il proprio modem. Ed è ora una della principali ragioni per le quali chi come dice Pietro sa cosa fare dove mettere il naso e le mani e non gioca di trova in caso di problemi (veri) alla linea costretto ad un calvario prima di vedere un tecnico o prima che il tecnico ci metta le mani.
Ho fatto giusto?
OK..
i dati di download...
DS Max Rate: 54000
DS Min Rate: 1080
DS Attainable: 54231
DS Delay: 0
DS INP: 102.3
DS Trellis: 0
DS Bitswap: 0
DS Bitswap Cnt: 0
DS Margin (dB): 8
DS Margin per Band (0.1dB): 8,8,-63,-63,-63
DS Attenuation (dB): 19
DS Attenuation per Band (0.1dB): 14,37,65,127,127
DS Powercutback: 0
DS SRA: 0
DS SRA Cnt: 0
DS ES: 0
DS SES: 0
DS total CRC: 0
DS total FEC: 0
DS CRC per Minute (0.01): 0
DS FEC per Minute (0.01): 0
DS CRC 15 Minutes (0.01): 0
DS FEC 15 Minutes (0.01): 0
DS RTX active: 1
DS RTX used: RTX in use
DS RTX intra DTU ilv active: 1
DS RTX INP against REIN: 0
DS RTX expected throughput (kbit/s): 47321
DS RTX min error free throughput (kbit/s): 53927
DS RTX uncorrected DTUs: 0
DS RTX corrected DTUs: 16
DS RTX retransmitted DTUs: 0
DS RTX Uncorrected per Minute (0.01): 0
DS RTX Corrected per Minute (0.01): 266
DS RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 0
DS RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 16
e quelli di upload
US Max Rate: 10800
US Min Rate: 0
US Attainable: 23655
US Delay: 0
US INP: 102.3
US Trellis: 0
US Bitswap: 0
US Bitswap Cnt: 0
US Margin (dB): 15
US Margin per Band(0.1dB): 15,15,16,-63,-63
US Attenuation (dB): 37
US Attenuation per Band (0.1dB): 6,29,49,64,127
US Powercutback: 0
US SRA: 0
US SRA Cnt: 0
US ES: 0
US SES: 0
US total CRC: 0
US total FEC: 0
US CRC per Minute: 0
US FEC per Minute: 0
US CRC 15 Minutes: 0
US FEC 15 Minutes: 0
US RTX active: 1
US RTX used: RTX in use
US RTX intra DTU ilv active: 1
US RTX INP against REIN: 0
US RTX expected throughput (kbit/s): 9455
US RTX min error free throughput (kbit/s): 10797
US RTX uncorrected DTUs: 396651
US RTX corrected DTUs: 130684
US RTX retransmitted DTUs: 37087
US RTX Uncorrected per Minute (0.01): 6610850
US RTX Corrected per Minute (0.01): 2178066
US RTX Uncorrected 15 Minutes (0.01): 396651
US RTX Corrected 15 Minutes (0.01): 130684
++++
G.Hs Toneset: B43
PSD Submode Mask:
L2: 0
L2_act: 0
VDSL2 Bandplan: 0
VDSL2 Profile: 17a
VDSL2 US0 Type: 1
VDSL2 AELE mode: 2
kl0: 150
kl0 per band: 136,151,169,2048,2048
UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
ed anche per il Vectoring.. Attivo
VDSL2 US GVECT: 2
VDSL2 DS GVECT: 2
VDSL2 US GVECT FDPS: -1
VDSL2 GVECT error sample packets request: 588
VDSL2 GVECT error sample packets send: 1176
VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0
VDSL2 GVECT error sample packets size: 2112
Perdonami ma non sono minimamente d'accordo. Una linea normale, su un qualsivoglia modem altrettanto normale, non impone alcun offset lato downstream. O ti allinei a 6 db o ti allinei a 12 db. Che possano poi intervenire fattori esterni e legati a piccole oscillazioni di segnale è un altro paio di maniche. Per me collegare una linea DSL ad un modem che ha una impostazione non "standard", cioè un offset positivo sul download, falsifica la misura. La cosa migliore sarebbe stata di collegarci un TIM HUB o modem senza tweak o alterazioni della linea. Per cui non ho fatto alcun gioco se non quello di riportargli l'allineamento a valori "normali" !!!.
Questo, peraltro, dovrebbe favorire il tecnico più che danneggiarlo o rendergli la vita più difficile.
AVM non ha mai reso impossibile l'utilizzo di FBEditor per la semplice ragione che è proprio il rapporto avanzato della diagnosi del modem a generare il config su cui, non a caso, è possibile agire (nel bene o nel male). La cosa può non piacerti ma è così, quindi evitiamo di dire che AVM ha l'obiettivo di rendere impossibile l'uso di FBEditor, perché se così fosse non avrebbe alcun senso generare un config con una voce editabile e inequivocabile quale "DownstreamMarginOffset". Se tale valore esiste ed è modificabile sia verso valori positivi che negativi, significa che tale modifica è prevista ed è consentita, inutile girarci intorno.
Il mio intento era ed è sempre quello di aiutare non di creare casini. Se poi ho sbagliato allora me ne starò buono la prossima volta. ;)
Se pensi che il mio intervento sia contro di te... hai sbagliato in pieno!!
Certo che è possibile intervenire sui file config.. allo stessa stregua se sai dove come e perché metterci le mani anche nei sistemi operativi.
Ma se modifichi con regedit i valori di registro di Windows e poi il sistema non parte più ... sai con chi prendertela..
In fase di interventi di sistema mi ricordo ad esempio di modifiche ai contenuti HEX di valori nei segmenti di database DL1 su mainframe.
Ma non si deve fare!!
dmann9999
30-04-2020, 14:03
beh è logico che non sei d'accordo, tieni sempre la linea a 1 - 2 :sofico: ma almeno tu ne sei consapevole, ed anche di quello che comporta. imho sono cose che a un utente non consapevole dovrebbero essere inibite, in quanto potrebbero fare più danni che altro
pietro667
30-04-2020, 14:17
In fase di interventi di sistema mi ricordo ad esempio di modifiche ai contenuti HEX di valori nei segmenti di database DL1 su mainframe.
...in attesa che fossero preparate le APAR ...
Ma non si deve fare!!
...ma lo si faceva... :cool:
ness.uno
30-04-2020, 14:36
Se io metto massima stabilità sulla mia linea il margin offset rimane a 0 e si allinea sempre a 6 db !! (e non credo di essere l'unico), ma può darsi che su altre linee quel valore si alzi all'occorrenza.
Non saprei, nella mia linea, se seleziono in stabilità un "pallino" leggendo la config. Mi trovo 1, se metto tutto verso max stabilità, leggo 4.
DarkNiko
30-04-2020, 14:55
Se pensi che il mio intervento sia contro di te... hai sbagliato in pieno!!
Certo che è possibile intervenire sui file config.. allo stessa stregua se sai dove come e perché metterci le mani anche nei sistemi operativi.
Ma se modifichi con regedit i valori di registro di Windows e poi il sistema non parte più ... sai con chi prendertela..
Ma non si deve fare!!
Non ho pensato che il tuo intervento fosse contro di me. Ma forse sfugge una cosa basilare. Le modifiche di cui parliamo non sono accessibili direttamente all'utenza (mentre regedit sì, basta scriverlo sul menu start :asd: ).
Diciamo più correttamente che sia chi modifica il config di un modem che il registro di Windows dovrebbe sapere a cosa va incontro o quantomeno si spera che operi a proprio rischio e pericolo. Quindi, il mio ragionamento è rivolto verso coloro che sono totalmente capaci di intendere e di volere.
Ho solo voluto far comprendere all'utente in questione che il "qualcosa che non va" fosse dettato anche dalla propria configurazione più che non a quella di TIM. :)
beh è logico che non sei d'accordo, tieni sempre la linea a 1 - 2 :sofico: ma almeno tu ne sei consapevole, ed anche di quello che comporta. imho sono cose che a un utente non consapevole dovrebbero essere inibite, in quanto potrebbero fare più danni che altro
Infatti non sono accessibili "in chiaro" o dal menu di un modem, ma bisogna andare ad un livello di configurazione più avanzato non esplicitamente visibile. :)
Carmine59
30-04-2020, 15:36
Digli di collegare alla tua linea un "volgare" Tim Hub per prova e fatti rimettere il tuo profilo da contratto.
Digli di collegare alla tua linea un "volgare" Tim Hub per prova e fatti rimettere il tuo profilo da contratto.
...mi pareva di saperlo che la colpa, come sempre, fosse del super FRITZ!Box , mentre gli apparati volgari superano pure i pallini delle linee derivate...
Digli di collegare alla tua linea un "volgare" Tim Hub per prova e fatti rimettere il tuo profilo da contratto
Quello come gli è già stato detto può pure farlo ripristinare da ora.. che dopo che hanno almeno iniziato a guardarci e lavorare la capacità di linea in Up è schizzata da 10Mbit/s ad oltre il doppio e la velocità da 3Mbit/s ad oltre 10Mbit/s.
E sempre con collegato il FRITZ!Box...
ironmark99
30-04-2020, 16:38
Ho fatto giusto?
Da questo file vedo che ora hai 54231/23655 di ottenibili, con margine DS di 8dB.
Quindi ti hanno cambiato nuovamente qualcosa? Nei primi screenshot che hai postato avevi velocità e margini completamente diverse. Ti torna con quello che dice ORA la pagina di statistiche del tuo modem?
Le attenuazioni DS per banda sono: 14, 37, 65 dB.
Da questi valori se sei a 588m dall'armadio direi che sei su cavo da 0.6mm, altrimenti con uno 0.4mm saresti a 380m. Quindi le attenuazioni sono addirittura basse per le distanze che dici di avere.
Impostando queste attenuazioni, e questo margine sul simulatore dovresti avere un paio di disturbanti ADSL (e se il vectoring è davvero attivo un numero imprecisato di disturbanti VDSL che però sono compensati appunto dal vectoring). Vista così la tua linea non ha nulla che non vada (intendo tipo attenuazioni strane) e il tuo spettro è perfettamente nella norma.
Penso quindi che le tue disconnessioni siano causate, più probabilmente, da disturbi che da instabilità nel collegamento, sempre che questi dati non cambino ogni mezza giornata... :D
Carmine59
30-04-2020, 16:56
mentre gli apparati volgari superano pure i pallini delle linee derivate...
Penso quindi che le tue disconnessioni siano causate, più probabilmente, da disturbi che da instabilità nel collegamento, sempre che questi dati non cambino ogni mezza giornata... :D
Ripeto digli di collegare un semplice Tim Hub e parla col 187 per ripristinare il profilo 100/20 originario.Poi facci sapere, tanto al povero tecnico non costa niente
chiccolinodr
30-04-2020, 17:08
grazie mille, una curiosità perchè nei ripetitori trovo settato nella sicurezza Crittografia: WPA2+WPA3 nella panoramica, mentre nel fritzbox WPA2 (CCMP)?? non riesco a modificare questo parametro nei ripetitori perchè è tutto gestito dal fritz... grazie
marcoasso
30-04-2020, 17:57
Vi aggiorno su quanto successo oggi. Il tecnico mi ha cambiato porta nell'armadio e abbiamo provato a collegare il modem da un'altra presa di corrente oltre che cambiare il cavo che arriva in casa. Inoltre ha riaperto una segnalazione di "Guasto cavi" che probabilmente verrà risolta lunedì o martedì (cercherò di intercettare i tecnici TIM durante il lavoro).
Sorvolo sull'oretta e mezza passata a cercare di capire perché non andasse più il VOIP, ora sistemato (mi ha detto che avevano sbagliato quelli della TIM, immagino che il cambio porta abbia cambiato qualcosa).
La cosa più eccitante della giornata è stato un fulmine che mi ha portato le velocità a 22 in down e 28 in up e mezz'ora di bestemmie successive perché non riuscivano più a darmi un indirizzo IP. Lui mi vedeva online e quelli della TIM sì.
Più tardi se riesco vi mando screen della linea ad ora.
dmann9999
30-04-2020, 18:16
grazie mille, una curiosità perchè nei ripetitori trovo settato nella sicurezza Crittografia: WPA2+WPA3 nella panoramica, mentre nel fritzbox WPA2 (CCMP)?? non riesco a modificare questo parametro nei ripetitori perchè è tutto gestito dal fritz... grazie
perchè i ritori hanno software più aggiornato e vanno anche con crittografia wpa3, mentre quasi di sicuro sul 7590 hai software più vecchio (magari 7.13) e quindi va solo in wpa2.
Tranquillo nessun problema.
dmann9999
30-04-2020, 18:18
Ripeto digli di collegare un semplice Tim Hub e parla col 187 per ripristinare il profilo 100/20 originario.Poi facci sapere, tanto al povero tecnico non costa niente
quando non si sa a chi dar la colpa è colpa dell'amico fritz :sofico:
chiccolinodr
30-04-2020, 18:32
perchè i ritori hanno software più aggiornato e vanno anche con crittografia wpa3, mentre quasi di sicuro sul 7590 hai software più vecchio (magari 7.13) e quindi va solo in wpa2.
Tranquillo nessun problema.
grazie mille ;)
antotacito
30-04-2020, 18:34
Dove ha scritto che la colpa e' del Fritz ?
Se su una data linea funziona meglio un altro modem si usa quello ... dove sta scritto invece che la colpa non e' mai del Fritz ? :)
Che ogni linea e' una storia a se vale solo per gli altri modem ?
dany0587
30-04-2020, 18:47
Vi aggiorno su quanto successo oggi. Il tecnico mi ha cambiato porta nell'armadio e abbiamo provato a collegare il modem da un'altra presa di corrente oltre che cambiare il cavo che arriva in casa. Inoltre ha riaperto una segnalazione di "Guasto cavi" che probabilmente verrà risolta lunedì o martedì (cercherò di intercettare i tecnici TIM durante il lavoro).
Sorvolo sull'oretta e mezza passata a cercare di capire perché non andasse più il VOIP, ora sistemato (mi ha detto che avevano sbagliato quelli della TIM, immagino che il cambio porta abbia cambiato qualcosa).
La cosa più eccitante della giornata è stato un fulmine che mi ha portato le velocità a 22 in down e 28 in up e mezz'ora di bestemmie successive perché non riuscivano più a darmi un indirizzo IP. Lui mi vedeva online e quelli della TIM sì.
Più tardi se riesco vi mando screen della linea ad ora.
Manda lo screen ma fatti rimettere il profilo 100/20!
chiccolinodr
30-04-2020, 18:48
domanda... ma è possibile collegare manualmente tramite impostazioni un ripetitore verso un altro ripetitore? grazie mille
cinghios74
30-04-2020, 18:53
Confermo.
Credo che con la 7.20 si possa raggiungere la stabilità perfetta!
Risolto anche il problema wifi.
Solo cambiato il canale del 5ghz e sono tornato come prima.
Troppi canali aperti ultimamente 24/24h
Se prima vedevo 1-2 vicini adesso ne vedo almeno 6-7
Ci sono ma sono senza decimali (credo troncamento, anche se alcune volte sembra più arrotond., ad intero) ed in alcuni casi sono pure stranamente differenti da quelle di un Broadcom, non so se possono essere molto utili per i tuoi calcoli.
Es. la mia linea sul Fritz (ora agganciata a quasi 203Mb dopo un riavvio fresco fresco, prima era a 205Mb da 33gg) mi dà:
DS Margin (dB): 6
DS Margin per Band (0.1dB): 6,6,6,-63,-63
DS Attenuation (dB): 7
DS Attenuation per Band (0.1dB): 2,3,10,127,127
US Margin (dB): 11
US Margin per Band(0.1dB): 10,10,11,10,-63
US Attenuation (dB): 2
US Attenuation per Band (0.1dB): 1,2,3,4,127
Se attacco il router Zyxel del provider ottengo solo quasi 197Mb e:
SNR Margin: 13.3 dB 6.2 dB
============================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 0.0 1.3 2.1 2.7 1.9 3.9 11.1
Signal Attenuation(dB): 0.0 0.8 0.9 2.0 1.9 3.9 10.1
SNR Margin(dB): 13.2 13.2 13.3 13.2 6.2 6.2 6.2
Transmit Power(dBm):-34.4 -26.3 -34.4 -43.8 7.3 7.7 12.1
============================================================================
Buona giornata..
Solo per i pochissimi che hanno l'accesso telnet (Freetz o fw Beta, o almeno una volta i beta avevano Telnet attivabile) si può fare anche con il comando
dsl_monitor --supportdata all
che dà risposta istantanea mentre la generazione dati assistenza è una procedura di qualche minuto perché fa ben altro che non serve.
Carmine59
30-04-2020, 19:32
vedrai... vedrai
Piccolo OT: oh in Germania sembra quasi che usano solo il Fritz (ok che è la patria), mi sono spulciato un forum tedesco di linee FTTC e praticamente 19 statistiche su 20 riportate arrivavano sempre da un FritzBox.
Comunque il giocattolino non se la cava male quando gli si accende sotto il sedere il Supervectoring (nome commerciale per dire 35b vettorizzato), ci sono ottimi valori (vedi qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46750750&postcount=122879)) che se arrivassero pure da noi farebbero la felicità di molti.
Nuova inhaus 7.19-78016
Download (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/PSQ19-Inhaus/FRITZ.Box_7590-07.19-78016-Inhaus.image)
marcoasso
30-04-2020, 19:53
Manda lo screen ma fatti rimettere il profilo 100/20!
Eccomi, piccola premessa: ho rimesso il 7590 (07.19-77734 BETA).
Riguardo il profilo 100/20 sicuramente me lo farò rimettere. Ora non tocco più nulla fino a lunedì, a meno che ci siano ancora disconnessioni, in tal caso torno al 6890 con il fallback
https://drive.google.com/open?id=1huBXIFMrd6cpNcZgLNDP2AJ_kLDhFEtA
https://drive.google.com/open?id=1lTyPxpJGxxeRWTkuUyP8GVv5xUOzX_Pn
https://drive.google.com/open?id=1RsGgdzK_pXVcid_o8paKbEUaWwGI--96
DarkNiko
30-04-2020, 20:07
Qui ognuno dice e suggerisce una cosa diversa. :asd:
Stavi tanto bene col profilo a 50 (per ora), ci lamentiamo che l'utente smanetta con fbeditor, quando poi i cambi modem e i continui riavvii non vengono presi in considerazione. :D
Fate vobis, io ho esaurito le opzioni (e anche il mio tempo). :)
dany0587
30-04-2020, 21:04
Eccomi, piccola premessa: ho rimesso il 7590 (07.19-77734 BETA).
Riguardo il profilo 100/20 sicuramente me lo farò rimettere. Ora non tocco più nulla fino a lunedì, a meno che ci siano ancora disconnessioni, in tal caso torno al 6890 con il fallback
https://drive.google.com/open?id=1huBXIFMrd6cpNcZgLNDP2AJ_kLDhFEtA
https://drive.google.com/open?id=1lTyPxpJGxxeRWTkuUyP8GVv5xUOzX_Pn
https://drive.google.com/open?id=1RsGgdzK_pXVcid_o8paKbEUaWwGI--96
Hai i miei stessi valori di linea, attenuazioni ecc.. io naturalmente ho il profilo 100/20. sono curioso di vedere la differenza con il vectoring attivo, visto che io non l'ho. quando ti sei fatto reimpostare il profilo posta i dati. ;)
Io metterei WPA2+WPA3 nel Fritz e così anche i repeaters saranno conformi a ciò che stabilisce il Fritz.
In ogni caso il CCMP è un algoritmo di crittografia utilizzato sia con WPA e sia con WPA2 e quindi comunque compatibile con il settaggio dei repeaters. Tuttavia, io ti suggerirei di passare a WPA2-WPA3 così sei a posto anche con i futuri dispositivi che utilizzeranno sempre di più il WPA3, molto più sicuro.
P.S. in ogni caso, quando ancora visitavo la gloriosa IBM nostra cliente, li si diceva: "in informatica, per essere sicuri al 100 %, non devi essere collegato con nessuno e non devi scambiare file con nessun dispositivo di storage"
:D :)
Trotto@81
01-05-2020, 16:22
In informatica per essere sicuro devi tenere spento il PC.
Tempo fa, quando ancora usavo il 7581, avevo problemi con le chiamate in entrata che io sentivo e l’altra parte no, risolvetti variando un valore da 20mS a 40mS, solo che da allora volevo appuntarmi il percorso per averlo pronto in caso di problemi simili o magari di ripristino totale, ma non sono più riuscito a trovarlo, qualcuno sa dove trovarlo?
Grazie :D
In informatica per essere sicuro devi tenere spento il PC.Non basta.
Forse HD criptato e PC spento sono un livello accettabile di sicurezza.
Ma nemmeno questo è sicuro al 100% 😁
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Si ma converrete che tenere software/firmware, crittografia vecchia ecc. sia come tenere le chiavi appese nella toppa. :D
Stefano1970
01-05-2020, 22:49
Scusate la mia situazione è la seguente
Ho il fritzbox che vorrei mettere in cascata sotto allo zyxel fornito da tiscali
Come devo configurare il fritz per fare in modo che prenda la connessione dallo zyxel (che deve gestire solo quella e la fonia) e far fare al fritz la parte dhcp, nat, etc ?
Presupponendo che lo zyxel abbia ip 192.168.1.1 e il fritz 192.168.2.1 devo aprire sullo zyxel una DMZ verso l'ip del fritz ?
Come collegamenti LAN è corretto collegare la presa wan del fritz a una presa lan dello zyxel ?
Perchè dalle prove che ho fatto non sono riuscito a configurarlo
Grazie per l'aiuto
Non metterlo in cascata è uno dei modem alternativi supportati da Tiscali, metti solo lui e leva quel troiaio di Zyxel
Stefano1970
01-05-2020, 23:32
Non metterlo in cascata è uno dei modem alternativi supportati da Tiscali, metti solo lui e leva quel troiaio di Zyxel
Lo farei volentieri il problema è che al momento ho un problema con la linea e sul fritz la connessione cade ogni 2 minuti
Invece sullo zyxel sembra reggere anche se le performance non sono il massimo come connessione......navigazione e video che spesso laggano
Sto cercando di venirne a capo ma non è semplice capire dove sia il problema
Carmine59
02-05-2020, 13:10
Dove ha scritto che la colpa e' del Fritz ?
Se su una data linea funziona meglio un altro modem si usa quello ... dove sta scritto invece che la colpa non e' mai del Fritz ? :)
Che ogni linea e' una storia a se vale solo per gli altri modem ?
Guai a dubitare che questi problemi derivino qualche volta dal router, nonostante ci siano decine di utenti qui ma anche in altri forum che lamentano la stessa problematica ( cioe' il flop primordiale del processore Lantiq con le configurazioni Dslam della Tim, in parte risolto con accordo tacito fra le due societa' vendendo modelli brandizzati). Sei passibile di reato di lesa maesta;) ;) ;) ;)
Trotto@81
02-05-2020, 13:13
Guai a dubitare che questi problemi derivino qualche volta dal router, nonostante ci siano decine di utenti qui ma anche in altri forum che lamentano la stessa problematica ( cioe' il flop promordiale del processore Lantiq con le configurazioni Dslam della Tim, in parte risolto con accordo tacito fra le due societa' vendendo modelli brandizzati). Sei passibile di reato di lesa maesta;) ;) ;) ;)
Premesso che ho il 7590 e di difendere AVM mi frega meno di zero, ma non capisco il senso della provocazione. Cosa centra un accordo commerciale con le prestazioni del Lantiq? Se va male o bene è indipendente dai contratti.
Tra l'altro di brandizzato non c'è nulla nel 7590 di TIM.
Carmine59
02-05-2020, 13:17
Scusate la mia situazione è la seguente
Ho il fritzbox che vorrei mettere in cascata sotto allo zyxel fornito da tiscali
Come devo configurare il fritz per fare in modo che prenda la connessione dallo zyxel (che deve gestire solo quella e la fonia) e far fare al fritz la parte dhcp, nat, etc ?
Presupponendo che lo zyxel abbia ip 192.168.1.1 e il fritz 192.168.2.1 devo aprire sullo zyxel una DMZ verso l'ip del fritz ?
Come collegamenti LAN è corretto collegare la presa wan del fritz a una presa lan dello zyxel ?
Perchè dalle prove che ho fatto non sono riuscito a configurarlo
Grazie per l'aiuto
BENVENUTO NEL CLUB.PRIMA DI PROCEDERE CAMBIA INDIRIZZO IP DEL FRITZ TENENDOLO NELLA STESSA CLASSE AD ESEMPIO 192.168.1.2
Non resettare nulla, non serve perché così conservi i parametri VoIP.
Poi prima di collegare cavi, vai in internet,dati di accesso, scegli in tendina altro provider internet, dai un nome a tua scelta esempio ZYXEL, sotto selezioni flaggando collegamento ad un modem o router esterno, lui ti indica la porta Wan oppure la lan 1 non ricordo bene sul 7590 ma lo scrive sotto quale porta si attiva.
Poi sotto modalità , stabilire autonomamente la connessione, in dati di accesso inserisci timadsl sia in user che in password, imposta la velocità , puoi mettere anche 500mb e 500mb sia in up che dw, adesso clikka su cambiare impostazioni connessione, nel sotto menù spunta su mantenere costante solamente, idvlan non mettere nulla, applica ovviamente collegando il cavo dalla lan 1 del modem Tim, alla porta Wan oppure lan 1 in base alle indicazioni che trovi come detto prima.
Se tutto funziona dovrebbe loggarsi anche il VoIP, che funzionerà ad ogni modo anche se attivo sullo Zyxel, quindi spegni il wifi sul timhub e puoi collegare i telefoni sul fritzbox soltanto.
Carmine59
02-05-2020, 13:22
Premesso che ho il 7590 e di difendere AVM mi frega meno di zero, ma non capisco il senso della provocazione. Cosa centra un accordo commerciale con le prestazioni del Lantiq? Se va male o bene è indipendente dai contratti.
Tra l'altro di brandizzato non c'è nulla nel 7590 di TIM.
Tranne il fatto che la Tim puo' gestirlo da remoto
Stefano1970
02-05-2020, 13:27
BENVENUTO NEL CLUB.PRIMA DI PROCEDERE CAMBIA INDIRIZZO IP DEL FRITZ TENENDOLO NELLA STESSA CLASSE AD ESEMPIO 192.168.1.2
Non resettare nulla, non serve perché così conservi i parametri VoIP.
Poi prima di collegare cavi, vai in internet,dati di accesso, scegli in tendina altro provider internet, dai un nome a tua scelta esempio ZYXEL, sotto selezioni flaggando collegamento ad un modem o router esterno, lui ti indica la porta Wan oppure la lan 1 non ricordo bene sul 7590 ma lo scrive sotto quale porta si attiva.
Poi sotto modalità , stabilire autonomamente la connessione, in dati di accesso inserisci timadsl sia in user che in password, imposta la velocità , puoi mettere anche 500mb e 500mb sia in up che dw, adesso clikka su cambiare impostazioni connessione, nel sotto menù spunta su mantenere costante solamente, idvlan non mettere nulla, applica ovviamente collegando il cavo dalla lan 1 del modem Tim, alla porta Wan oppure lan 1 in base alle indicazioni che trovi come detto prima.
Se tutto funziona dovrebbe loggarsi anche il VoIP, che funzionerà ad ogni modo anche se attivo sullo Zyxel, quindi spegni il wifi sul timhub e puoi collegare i telefoni sul fritzbox soltanto.
Ti ringrazio ma tutto ciò è su connessione ftth tiscali non tim
Carmine59
02-05-2020, 13:29
Ti ringrazio ma tutto ciò è su connessione ftth tiscali non tim
Il procedimento e' lo stesso. Cambiano i parametri da inserire
Trotto@81
02-05-2020, 13:30
Con le prestazioni centra ben poco la telegestione. Se dobbiamo portare delle critiche che siano almeno basate su fondamenta solide.
Guai a dubitare che questi problemi derivino qualche volta dal router, nonostante ci siano decine di utenti qui ma anche in altri forum che lamentano la stessa problematica ( cioe' il flop primordiale del processore Lantiq con le configurazioni Dslam della Tim, in parte risolto con accordo tacito fra le due societa' vendendo modelli brandizzati). Sei passibile di reato di lesa maesta;) ;) ;) ;)
Non si tratta di lesa maestà. Ne di difesa ad oltranza del 7590. Non ti piace. Tienilo nel cassetto. E se pensii che sia una ciofeca vendilo a prezzi da ciofeca, ovviamente. E se sei stato incauto a pagarlo molto di più.. almeno avrai la soddisfazione di esserti levato di torno un fastidio. Considerato che ciò poi non toglie la possibilità di passare random da qui a parlarne sempre male... dovrebbe essere per te una buona soluzione. Che pero non da liceità di scrivere (oltre a pensarle, ma quelle è ambito tuo personale) sciocchezze senza averne fondamento alcuno che non sia il mettere assieme in una sorta di ratatuia tutte quelle trovate nel profondo del web...
Carmine59
02-05-2020, 14:47
Con le prestazioni centra ben poco la telegestione. Se dobbiamo portare delle critiche che siano almeno basate su fondamenta solide.
tranne avere ogni 10 minuti la scritta " Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo apparecchio: connessione al server per la configurazione automatica fallita"
Stefano1970
02-05-2020, 14:55
Il procedimento e' lo stesso. Cambiano i parametri da inserire
Ho seguito le tue indicazioni ma non mi funziona la parte NAT ovvero il menù Abilitazioni
Quando provo a inserire le regole mi dice che l'ip di destinazione non è nella rete domestica quando invece se vado nel menù rete il dispositivo lo vedo.......
Secondo te da che dipende ? sono collegate le cose ?
Ip fritz 192.168.1.2....ip pc su cui attivare le Abilitazioni 192.168.1.10....quindi stessa rete..........
Non capisco......
Carmine59
02-05-2020, 15:10
Non si tratta di lesa maestà. Ne di difesa ad oltranza del 7590. Non ti piace. Tienilo nel cassetto. E se pensii che sia una ciofeca vendilo a prezzi da ciofeca, ovviamente. E se sei stato incauto a pagarlo molto di più.. almeno avrai la soddisfazione di esserti levato di torno un fastidio. Considerato che ciò poi non toglie la possibilità di passare random da qui a parlarne sempre male... dovrebbe essere per te una buona soluzione. Che pero non da liceità di scrivere (oltre a pensarle, ma quelle è ambito tuo personale) sciocchezze senza averne fondamento alcuno che non sia il mettere assieme in una sorta di ratatuia tutte quelle trovate nel profondo del web...
Essendo il thread dedicato al 7590 ho tutto il diritto di intervenire senza offendere nessuno come stai facendo tu in questo momento. Guarda un po' piu' sopra e vedrai che c'e' l'ennesimo utente che ha chiesto aiuto sempre per lo stesso motivo.La discussione nasce proprio per capire e non per denigrare. A volte studiando una problematica si possono fare delle ipotesi o quello che pensi tu sia un "dogma" e non si discute? Siamo su un forum non in una moschea caro Imam
Trotto@81
02-05-2020, 15:15
tranne avere ogni 10 minuti la scritta " Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo apparecchio: connessione al server per la configurazione automatica fallita"
Ripeto, non va bene sulla tua rete ed hai tutto il diritto di dirlo, ammesso che poi il problema non risieda nella rete, ma non credo questo possa importare a chi lo ha già o lo voglia prendere. :)
Carmine59
02-05-2020, 15:16
Ho seguito le tue indicazioni ma non mi funziona la parte NAT ovvero il menù Abilitazioni
Quando provo a inserire le regole mi dice che l'ip di destinazione non è nella rete domestica quando invece se vado nel menù rete il dispositivo lo vedo.......
Secondo te da che dipende ? sono collegate le cose ?
Ip fritz 192.168.1.2....ip pc su cui attivare le Abilitazioni 192.168.1.10....quindi stessa rete..........
Non capisco......
prova ad utilizzare ip superiore a .20
Carmine59
02-05-2020, 15:17
Ripeto, non va bene sulla tua rete ed hai tutto il diritto di dirlo, ammesso che poi il problema non risieda nella rete, ma non credo questo possa importare a chi lo ha già o lo voglia prendere. :)
se una rete non va non deve andare anche con altri router
Carmine59
02-05-2020, 15:20
e sopratutto una assistenza degna di questo nome non puo' rispondermi in questo modo : " Il fatto che durante la giornata possa verificarsi qualche breve interruzione dalla connessione DSL è fisiologico, pertanto di per sè normale. Molti modem tali interruzioni semplicemente non le registrano neanche. E' semplicemente offensivo per chi ha un po' di dimestichezza di reti
DarkNiko
02-05-2020, 15:36
Ti sei accertato che il server TR069 sia ben configurato e che di conseguenza la telegestione funzioni correttamente ? :)
Carmine59
02-05-2020, 15:49
Ti sei accertato che il server TR069 sia ben configurato e che di conseguenza la telegestione funzioni correttamente ? :)
Come faccio a capirlo?
DarkNiko
02-05-2020, 22:09
Come faccio a capirlo?
Salvati un file di configurazione e cerca poi la voce "tr069cfg" (senza le virgolette) e vedi come è configurata la parte di regman di tim (cioè il server di autoprovisioning e di telegestione remota). :)
....mi ricordavo di aver avuto modo di rispondere in merito ad un problema segnalato tempo fa ma non da 7590 ma da un...
" Buona sera a tutti i possessori di questo fantastico router. Fantastico per vari motivi :
1) stabilità della connessione tipica dei router che equipaggiano chip Broadcom rispetto ad altri di marche piu' blasonate e forse a mio modestissimo parere un po' troppo pompate dal marketing pubblicitario e che provocano non pochi problemi ai possessori (compreso il sottoscritto). Nonostante tutto alla stabilita' si associa nel mio caso un guadagno netto di circa 10 Mega in download "
Ecco...
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46486195&postcount=28
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46487375&postcount=34
E per ritornare a tema ... ossia 7590 od altro..
Io avevo provato per toccare con mano.. i risultati... eccoli qui di seguito..
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46489858&postcount=38
non erano per me soddisfacenti (ovviamente per la mia linea)... avevo rimesso il D-Link nella sua scatola.. via e non sono più passato da quel thread a dirne peste e corna magnificando il 7590... semplicemente non mi interessa sono contento così.
Poi certo ognuno liberissimo di agire (e scrivere) come crede e ritiene opportuno per le proprie conoscenze.....
Io tutti quei messaggi TR069 non li ho.
Ho TIM FFTC 17a con 7590 comprato alla medi@world...
Magari Carmine ha quache errore nella configurazione.
E comunque chipset diversi si possono comportare diversamente sulla stessa rete, il dva ha broadcom mentre il 7590 lantiq.
dany0587
03-05-2020, 08:25
E comunque chipset diversi si possono comportare diversamente sulla stessa rete, il dva ha broadcom mentre il 7590 lantiq.
Danizz non so se se nuovo in questo forum ma purtroppo questa cosa non è contemplata, per qualcuno tutti i chipset si comportano allo stesso modo. :doh:
dmann9999
03-05-2020, 08:35
che c'entra?
la configurazione del tr069 era errata nei firmware vecchi... dipende che firmware ha su, o lo corregge o cambia firmware @carmine59, se monti un firmware vecchio lo sai
Carmine59
03-05-2020, 09:21
che c'entra?
la configurazione del tr069 era errata nei firmware vecchi... dipende che firmware ha su, o lo corregge o cambia firmware @carmine59, se monti un firmware vecchio lo sai
Ho sempre aggiornato. Attualmente 7.13
pompeo2k4
03-05-2020, 09:26
Salvati un file di configurazione e cerca poi la voce "tr069cfg" (senza le virgolette) e vedi come è configurata la parte di regman di tim (cioè il server di autoprovisioning e di telegestione remota). :)A me la voce risulta abilitata, e sotto trovo il server https://regman-mon.interbusiness.it:10800/acs/ .. è corretto giusto? Ricordo che tempo fa era diverso nel Fritz ed andava modificato per renderlo visibile in tele gestione
Trotto@81
03-05-2020, 10:08
Su 7.13 mai ricevuto un errore per il TR069 con rete TIM. Quando lo presi a gennaio prima di configurare il voip mi presi la briga di aggiornarlo all'ultima versione come consigliato da AVM.
@dany0587 Non sono nuovo, vi seguo da molto ma scrivo poco perché spesso vengo anticipato.
Lo so che abbiamo ripetuto mille volte che chipset diversi si comportano diversamente, e soprattutto che il 7590 tim è identico alla versione internazione, ma c'è qualcuno che fa ancora fatica a comprendere queste cose.
@dmann9999 aveva già detto che era su firmware nuovi, per cui mi sembra strano che abbia tutti quei messaggi TR069
Anch'io ho lo stesso server indicato da @Trotto@81 , con ultimo contatto l'8 Aprile
Sì, ho anche provato con "limitare gli accessi wireless ai dispositivi wireless noti" mettendo il mac ma non lo vede tra quelli attivi.
Se vado nella schermata canale radio --> Altre reti wireless è la prima ma non riesco ad aggiungerla.
Con connessione rapida WPS? Però il metodo di comunicazione è tramite PIN e nella webcam non c'è possibilità di interfacciarsi.
Non riesco a capire, è come se ci fosse un protocollo di sicurezza che mi sbarra i dispositivi. Sull'altro router è stato immediato.
ti dico una cosa banale, che saprai già sicuramente, ma provo a ricordarlo. molte delle telecamere consumer non accettano caratteri speciali nella password e nella ssid. Inoltre devi assolutamente disattivare la rete wi-fi a 5GHZ.
dmann9999
03-05-2020, 11:30
@dany0587 Non sono nuovo, vi seguo da molto ma scrivo poco perché spesso vengo anticipato.
Lo so che abbiamo ripetuto mille volte che chipset diversi si comportano diversamente, e soprattutto che il 7590 tim è identico alla versione internazione, ma c'è qualcuno che fa ancora fatica a comprendere queste cose.
@dmann9999 aveva già detto che era su firmware nuovi, per cui mi sembra strano che abbia tutti quei messaggi TR069
Anch'io ho lo stesso server indicato da @Trotto@81 , con ultimo contatto l'8 Aprile
Mai detto ciò, ho detto che ha fatto avanti e indietro coi firmware, non ho detto che al momento era con gli ultimi
https://www.hd8system.com/fibra/mors.jpeg
https://forum.adunanza.net/uploads/default/265/f573d666d9d89e08.jpg
una amara considerazione, qui hai voglia a digital divide ..:muro:
una amara considerazione, qui hai voglia a digital divide ..:muro:
Ma occorre anche essere chiari.
Qui il problema NON É il rame, è come viene usato (o soprattutto visto lo stato pietoso in cui versa come NON VIENE USATO!)
La colpa non è sempre del mezzo ma dell'utilizzo che ne viene fatto. Una vanga in mano ad un operaio laborioso e sensato serve a produrre ottimi frutti nell'orto.
In mano ad un delinquente può servire ad uccidere.
Sono a 15 km dalla Svizzera.. di la dal confine su rame con il G.FAST hanno velocità di 500Mbit/s.
Ma come tutte le cose da loro le fanno almeno un poco meglio che da noi... o almeno, in luogo di parlarne per anni, le fanno!!
Trotto@81
03-05-2020, 12:02
Ragazzi la linea non fu pensata per l'utilizzo odierno. Le infrastrutture vanno ammodernate e se non lo si è fatto ci sono motivi ben precisi.
Ragazzi la linea non fu pensata per l'utilizzo odierno. Le infrastrutture vanno ammodernate e se non lo si è fatto ci sono motivi ben precisi.
Anche in Svizzera non l'avevano pensata per la rete internet. Ma ciò non toglie che con le nuove tecnologie sulla stessa rete hanno (anche) quelle prestazioni di cui ho scritto. Poi hanno certamente anche altro molto più che da noi, ma aspettando Godot........ FANNO!!
Sono a 15 km dalla Svizzera.. di la dal confine su rame con il G.FAST hanno velocità di 500Mbit/s.
In Germania lo stanno sperimentando e là stanno mostrando anche connessioni con 1350/500 di aggancio potenziale nei casi più fortunati (il profilo erogato però si ferma sui 1150Mb di aggancio in down, l'up sembrerebbe invece sbloccato e ti danno anche tutti i 500Mb se possibile).
Alcuni post mostrano sempre dei FritzBox pure in g.Fast (modello boh).
PS
Beh in realtà si dice che alcune linee g.Fast ce le abbia pure Tim in Italia (es. a Roma), ma non sono circolati i dati.
cioe' il flop primordiale del processore Lantiq con le configurazioni Dslam della Tim
Talmente un flop che invece a me e a molti altri funziona bene :mbe:
Cosa che può fare anche con il no-brand... allo stesso modo.
Errato, poiché entrano tanti fattori in gioco, te lo sei mai chiesto perché su Dslam apparentemente simili a volte i modem con Lantiq vanno meglio dei Broadcom e a volte il contrario?
Perché spesso e volentieri sui Dslam apparentemente simili usano configurazioni diverse che vanno con alcuni router o non vanno bene con altri che così reggono meno.
Poi entrano altri fattori in gioco, la qualità della linea ecc.
Per assurdo a me 7490 e 7590 entrambi Lantiq funzionano molto meglio di qualsiasi modem/router che funzionano con SoC Broadcom, anche per stabilità.
Alcuni post mostrano sempre dei FritzBox pure in g.Fast (modello boh).
Probabilmente il 7583
Trotto@81
03-05-2020, 13:19
Anche in Svizzera non l'avevano pensata per la rete internet. Ma ciò non toglie che con le nuove tecnologie sulla stessa rete hanno (anche) quelle prestazioni di cui ho scritto. Poi hanno certamente anche altro molto più che da noi, ma aspettando Godot........ FANNO!!
L'erba del vicino è sempre più verde, lo sappiamo, nella realtà però è secca.
Io invece credo di aver trovato la giusta configurazione per la mia linea per avere snr stabile a 2 e zero crc. -71 in downmarginoffset, pallini su massima stabilità per quanto riguarda inp e rfi e Annex B. Ho questi valori da 24 ore:
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 16200 -
Capacità della linea kbit/s 204259 34244
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 202879 21598
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 134521 21596
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 56
G.INP on on
Margine rapporto segnale-rumore dB 2 14
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 21 23
Lunghezza approssimativa della linea m 420
Profilo 35b
G.Vector off off
Record di supporto B43 B43
FRITZ!Box Centralina di commutazione
secondi con
errori (ES) 1 0
molti errori (SES) 0 0
Errori non correggibili (CRC)
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
DTU corretti
per minuto 1420 0
ultimi 15 minuti 40596 2
DTU non corretti
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
Linea stabilissima. Provo a tenerla così per qualche giorno
dmann9999
03-05-2020, 14:23
Io invece credo di aver trovato la giusta configurazione per la mia linea per avere snr stabile a 2 e zero crc. -71 in downmarginoffset, pallini su massima stabilità per quanto riguarda inp e rfi e Annex B. Ho questi valori da 24 ore:
Latenza fast fast
G.INP on on
Profilo 35b
G.Vector off off
secondi con
errori (ES) 1 0
molti errori (SES) 0 0
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
DTU corretti
per minuto 1420 0
ultimi 15 minuti 40596 2
DTU non corretti
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
a 420 metri... pessima idea imho
Talmente un flop che invece a me e a molti altri funziona bene :mbe:
Cosa che può fare anche con il no-brand... allo stesso modo.
Errato, poiché entrano tanti fattori in gioco, te lo sei mai chiesto perché su Dslam apparentemente simili a volte i modem con Lantiq vanno meglio dei Broadcom e a volte il contrario?
Perché spesso e volentieri sui Dslam apparentemente simili usano configurazioni diverse che vanno con alcuni router o non vanno bene con altri che così reggono meno.
Poi entrano altri fattori in gioco, la qualità della linea ecc.
Per assurdo a me 7490 e 7590 entrambi Lantiq funzionano molto meglio di qualsiasi modem/router che funzionano con SoC Broadcom, anche per stabilità.
Probabilmente il 7583
Erano informazioni che avevo già postato a suo tempo proprio in risposta a @carmine59 in ordine a problemi sempre nel log del modem/router (in quel caso riguardava il suo nuovo D-Link 5593) con server ACS.
Come riportato nel mio post alle pagine precedenti.
E tra l'altro come indicato sempre nella mia ultima risposta ho ripreso le immagini a suo tempo postate che riportavano le prestazioni, sulla mia linea vs. DSLAM Tim Broadcom del FRITZ!Box 7590 (lantiq) e del D-Link 5593 (Broadcom)...
https://i.postimg.cc/v4GPwvR1/Schermata-2020-05-03-alle-15-21-59.png (https://postimg.cc/v4GPwvR1)
https://i.postimg.cc/rK1hHPHX/Schermata-2020-05-03-alle-15-23-44.png (https://postimg.cc/rK1hHPHX)
Ma tant'è... giusto il detto che non esista peggior cieco di colui che non vuole vedere e peggior sordo di chi non vuole sentire...
Che problemi ci potrebbero essere? Ho guadagnato 20 mega e la linea è stabile
Latenza fast fast
G.INP on on
Profilo 35b
G.Vector off off
secondi con
errori (ES) 1 0
molti errori (SES) 0 0
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
DTU corretti
per minuto 1420 0
ultimi 15 minuti 40596 2
DTU non corretti
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
@dmann9999 Concordo..
@steu83 Non so se ne conosci il significato e se te ne rendi conto.
Ma il risultato della tua operazione per "vedere" un valore più elevato sono quei dati evidenziati in rosso che stanno a significare che negli ultimi 15 minuti hai avuto sulla tua linea 40596 pacchetti ritrasmessi perché errati con una media sulla attuale connessione di 1420 per minuto.
E le ritrasmissioni di pacchetti sottraggono banda alla trasmissione normale..
Non immagini che possa avere ripercussioni sul rendimento e sulla qualità della tua connessione?
Sicuro sicuro che ti convengano tali impostazioni?
Poi ovvio, se ti piace così....
Cosa non si fà per accontentare gli occhi...
@dmann9999 Concordo..
@steu83 Non so se ne conosci il significato e se te ne rendi conto.
Ma il risultato della tua operazione per "vedere" un valore più elevato sono quei dati evidenziati in rosso che stanno a significare che negli ultimi 15 minuti hai avuto sulla tua linea 40596 pacchetti ritrasmessi perché errati con una media sulla attuale connessione di 1420 per minuto.
E le ritrasmissioni di pacchetti sottraggono banda alla trasmissione normale..
Non immagini che possa avere ripercussioni sul rendimento e sulla qualità della tua connessione?
Sicuro sicuro che ti convengano tali impostazioni?
Poi ovvio, se ti piace così....
Cosa non si fà per accontentare gli occhi...
No no ho capito, ma ho 20 mega in più e ping sempre uguale. Dite che è peggiorata? Prima andavo a velocità reale di 167/168 ora vado sui 190. Su vodafone Milano pingo 10 ms come prima e vado sui 187 in down
I CRC, ES e SES sono a 0. I DTU non sono i FEC?
dmann9999
03-05-2020, 15:16
No no ho capito, ma ho 20 mega in più e ping sempre uguale. Dite che è peggiorata? Prima andavo a velocità reale di 167/168 ora vado sui 190. Su vodafone Milano pingo 10 ms come prima e vado sui 187 in down
I CRC, ES e SES sono a 0. I DTU non sono i FEC?
sprechi banda a causa delle ritrasmissioni necessarie per i pacchetti errati
sprechi banda a causa delle ritrasmissioni necessarie per i pacchetti errati
Ah ok, buono a sapersi. Allora il fatto che ho ping uguale e ho 20 mega in più in down? Io quella voce l'ho vista come "errori corretti dal modem". Errori non correggibili non ne ho, quindi non dovrebbero venire ritrasmessi. Ho solo errori corretti dal modem. Quindi non sono i FEC?
Aspetto un paio di giorni e rimetto a 6 db per non rischiare SOS. Grazie per le info
dmann9999
03-05-2020, 15:35
Ah ok, buono a sapersi. Allora il fatto che ho ping uguale e ho 20 mega in più in down? Io quella voce l'ho vista come "errori corretti dal modem". Errori non correggibili non ne ho, quindi non dovrebbero venire ritrasmessi? Ho solo errori corretti dal modem. Quindi non sono i FEC?
Aspetto un paio di giorni e rimetto a 6 db per non rischiare SOS. Grazie per le info
secondo me dipende cosa devi fare con la linea... se usi il telefono e fai gaming online sicuramente tenere una linea così messa è controproducente, dato che serve stabilità ed una linea pulita
secondo me dipende cosa devi fare con la linea... se usi il telefono e fai gaming online sicuramente tenere una linea così messa è controproducente
Ok! Tra qualche gg rimetto a 6 db e riavvio! Grazie per le info! Sono a rischio SOS con i DTU corretti?
ironmark99
03-05-2020, 16:05
Ah ok, buono a sapersi. Allora il fatto che ho ping uguale e ho 20 mega in più in down? Io quella voce l'ho vista come "errori corretti dal modem". Errori non correggibili non ne ho, quindi non dovrebbero venire ritrasmessi. Ho solo errori corretti dal modem. Quindi non sono i FEC?
In G.INP i pacchetti errati vengono ritrasmessi, e non sono "corretti dal modem". Per chiedere la ritrasmissione il modem verifica i pacchetti ricevuti usando il FEC (che è una sorta di "Prova del nove" del pacchetto). Non ti confondere col meccanismo dell'INP/delay classico in cui il pacchetto può essere corretto in autonomia dal modem utilizzando la ridondanza di trasmissione (che comporta una perdita di banda fissa e una latenza fissa in più). In G.INP non c'è alcuna ridondanza, né alcun delay fisso. Il modem non è assolutamente in grado di correggere alcunché. Può solo riconoscere il pacchetto errato e richiederlo. Le richieste di ritrasmissione coincidono col numero di simboli errati ricevuti. Ciò implica non un aumento della latenza, ma un aumento del jitter di picco, oltre ad una perdita di banda dovuta a quella necessaria per la ritrasmissione. Se hai 1420 pacchetti al minuto (circa 24 al secondo) vengono ritrasmessi 24 simboli/s. Alla tua velocità di connessione (202Mbit/s dico bene?) ogni simbolo (che dura 250us) contiene circa 50kbit. 50kbit*24=1.2Mbit/s persi in ritrasmissioni, ma soprattutto un aumento del jitter di picco. Ad ogni ritrasmissione la ricezione si ferma un attimo ad attendere il simbolo ritrasmesso. Questa attesa dura circa 4ms. La latenza ha dunque un picco di circa 4ms, per poi ritornare normale. Questo "sballonzolare" della latenza si chiama appunto jitter. Ciò a te accade 24 volte al secondo circa. Ovviamente il jitter non si vede nella misura di ping.
Spero di esserti stato utile x chiarire i tuoi dubbi.
In G.INP i pacchetti errati vengono ritrasmessi, e non sono "corretti dal modem". Per chiedere la ritrasmissione il modem verifica i pacchetti ricevuti usando il FEC (che è una sorta di "Prova del nove" del pacchetto). Non ti confondere col meccanismo dell'INP/delay classico in cui il pacchetto può essere corretto in autonomia dal modem utilizzando la ridondanza di trasmissione (che comporta una perdita di banda fissa e una latenza fissa in più). In G.INP non c'è alcuna ridondanza, né alcun delay fisso. Il modem non è assolutamente in grado di correggere alcunché. Può solo riconoscere il pacchetto errato e richiederlo. Le richieste di ritrasmissione coincidono col numero di simboli errati ricevuti. Ciò implica non un aumento della latenza, ma un aumento del jitter di picco, oltre ad una perdita di banda dovuta a quella necessaria per la ritrasmissione. Se hai 1420 pacchetti al minuto (circa 24 al secondo) vengono ritrasmessi 24 simboli/s. Alla tua velocità di connessione (202Mbit/s dico bene?) ogni simbolo (che dura 250us) contiene circa 50kbit. 50kbit*24=1.2Mbit/s persi in ritrasmissioni, ma soprattutto un aumento del jitter di picco. Ad ogni ritrasmissione la ricezione si ferma un attimo ad attendere il simbolo ritrasmesso. Questa attesa dura circa 4ms. La latenza ha dunque un picco di circa 4ms, per poi ritornare normale. Questo "sballonzolare" della latenza si chiama appunto jitter. Ciò a te accade 24 volte al secondo circa. Ovviamente il jitter non si vede nella misura di ping.
Spero di esserti stato utile x chiarire i tuoi dubbi.
Grazie mille! Sei stato molto chiaro! Si rischia SOS con una linea così?
ironmark99
03-05-2020, 16:40
Grazie mille! Sei stato molto chiaro! Si rischia SOS con una linea così?
No. Il temuto "SOS", o meglio il pacchetto di provvedimenti che comprende SOS, aumento del margine e incremento dell'INP "equivalente", si rischia per troppe disconnessioni. Gli errori corretti con successo sono in qualche modo da considerare "normali", come parte integrante del G.INP.
Quindi in pratica diciamo che il G.INP lavora molto di più (per dirla semplice e ci sta visto che il margine snr è più basso). Diciamo che la mia era più che altro una curiosità avendo una linea molto pulita e volevo vedere cosa succede. Facendo vari test (non se siano affidabilissimi), il jitter me lo dà pari a 1 ms. Tu cosa faresti nel mio caso, considerando che ho avuto un'incremento di una 20ina di mega in down, la linea non fa errori crc, es, ses; voip funziona bene e la latenza pare sempre più o meno sugli stessi valori di prima?
Saluti a Turin
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.