PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 [101] 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141

mavelot
27-11-2020, 14:49
il sos sull'inp me lo sono fatto impostare di proposito a ottobre 2019, ne ho giovato in stabilità già con il fw 7.01, non sò perchè con il profilo standard capitava a random che si risincronizzasse (2/3 volte al mese)

mi trovai il profilo sos dopo un intervento tecnico e dopo un 20gg la linea era ancora lì senza variazioni, mi feci persuadere leggendo il forum che sos sull'inp = ping più alto e chiesi il profilo standard ... ricominciò in maniera random a risicronizzare la portante e decisi di farmi rimettere il sos sull'inp

io di ping più alto non ne ho visto (speedtest in firma), però ogni linea è a sè, questa è la mia personale esperienza :boh:

de gustibus, a quele confronto fai riferimento? oggi nell'arco di 15/20 minuti ho rimesso il driver precedente e poi ho rimesso l'ultimo .64, se intendi Tim Hub vs 7590, le velocità che ho sempre avuto con con Dlink 5591 e Tim Hub sono sempre state 145/147 mbit a tutte le ore della giornata, non ho bisogno di fare altre prove per rendermi conto le migliorie del 7590 già con il 7.01 e da qualche settimana dei driver dal .60 in sù :boh:

Il tuo confronto mi interessa per quanto la mia linea abbia un profilo dedicato e quindi fa storia a se. MA in tutti i tuoi confronti mi sono un attimo perso.....alla fine quale è il firmware con la portante più alta per te ?

DLINKO
27-11-2020, 14:55
@ziotony
@ness.uno
@ebeb

Questo thread non si coccupa di comparazioni di modem.

Se nè è già ampiamente discusso che queste discussioni su comparazioni mdoem qui sono OT.
Per questo esiste un thread dedicato.
E c'era già stato un intervento degli admin.

Si va beh, ma quando la divagazione dal tema, non dura pagine intere ma spesso si limita a 1-2 post, semplicemente perché nella discussione ci si aggancia a qualche altro argomento a volte perché diventa semplicemente logico farlo, credo che un po' di flessibilità sia d'obbligo, altrimenti, si diventa dei forumisti fondamentalisti. Almeno, questo secondo il mio modesto parere.

Anche perché se si stringono troppo le maglie della rete, allora non passerebbe più null'altro che il 7590 e il suo hardware e non si potrebbe parlare nemmeno delle prove fatte con i vari firmware, perché, qualcuno potrebbe far notare che non si sta parlando del 7590 ma bensì di un software/O.S.

Ne convieni ?

Bovirus
27-11-2020, 15:11
@DLINKO

Non sono d'accordo.

Se qualcosa è OT è OT se lo fai in un post o in 10 post.
Nè è giustificabile l'OT erchè qualcun'altro ha fatto OT per altri argomenti.

Secondo me le prove sulle versioni firmware del 7590 sono assoluatemnte attinenti in quanto il firmware non è generico ma per lo specifico prodotto oggetto del thread.

RedSky
27-11-2020, 15:14
Bah, a 300 m ?!?!?!?

Sei sicuro che lo speed test non sia farlocco ? :D :D :) :)

Se ti serve un video per dipanare i tuoi dubbi, chiedimelo e quando ho tempo provo a fartelo :)

Il tuo confronto mi interessa per quanto la mia linea abbia un profilo dedicato e quindi fa storia a se. MA in tutti i tuoi confronti mi sono un attimo perso.....alla fine quale è il firmware con la portante più alta per te ?

Con qualsiasi recente inhause con driver dal .60 in sù ho questo comportamento (che ha segnalato anche un altro utente pagine indietro) e arrivo a 202/203mbit di portante con 7db di snr in download

Con i firmware 7.13/7.20/7.21 i driver mi tengono sui 170/173mbit

Il 7.01 non sò perchè era più generoso ed ero sui 173/175mbit

trax1
27-11-2020, 15:36
Buon pomeriggio a tutti,Redsky se noti nella seconda si inserisce l'adattamento continuo della velocità forse per quello che ci sono variazioni.

RedSky
27-11-2020, 16:06
Buon pomeriggio a tutti,Redsky se noti nella seconda si inserisce l'adattamento continuo della velocità forse per quello che ci sono variazioni.

ok però ragazzi, io non sò più come spiegarlo :asd: :stordita:

prima delle inhause con driver .60 il comportamento è quello normale, aggancia a 180mbit circa con snr in download a 6db e rimane così come un chiodo sempre, con i "driver precedenti" di fw 7.20/7.21 scendo a 170mbit circa sempre con 6db di snr

con le inhause e driver .60 e superiori, come mi aggancia? Mi aggancia sempre sui 180mbit ma con snr in download a 11db (con un ottenibile molto più alto di 30/40mbit) ... dopo qualche minuto si attiva l'adattamento della velocità in download e fà alzare in pochi secondi la velocità facendo scendere l'snr a 5db

dopo ancora un paio di minuti fà scendere di qualche mbit la velocità portando l'snr a 7db ... quella portante mi rimarrà a chiodo, stabile stabile

Con driver prima del .60 180mbit con 6db di snr in download

Con driver .60 e successivi 202/203mbit con snr a 7db in download

Ad altri non cambia niente, io ed altri 1 o 2 utenti abbiamo già segnalato diverse pagine indietro il comportamento così generoso di queste inhause appena è uscita la prima inhause con driver .60

Ma a voi la barra dei suoni pilota è sempre nella stessa posizione con le inhause e i driver .60, .62 e .64 rispetto alle precedenti versioni?

xgenix
27-11-2020, 16:28
Nel mio fritzbox 7590 oltre alla mia rete locale ho anche la rete accesso ospite. Nella campo sicurezza sotto wifi ho attivato l’opzione “Limitare l'accesso Wi-Fi ai dispositivi wireless noti”. Ora succcede che alcuni dispositivi dell’accesso ospite siano presenti nell’elenco senza che io li abbia autorizzati. Ho configurato un nuovo dispositivo con ssid e password della rete principale ed è stato attivo senza che io disabilitassi la limitazione all’accesso. Come rimediare?
Ho anche un 7490 e questo non mi è mai successo. In ambedue i fritzbox ho l’ultima versione del firmware 07.21.

ebeb
27-11-2020, 16:51
@DLINKO

Non sono d'accordo.

.......

Noto, con dispiacere, come per la seconda volta non vi sia stata risposta alla mia richiesta di chiarimento ad una specifica domanda in ordine all'OT o meno di quanto scrivo io ed altri.

In subordine potrebbe rendermi meglio edotto dell'esistenza di un precedente intervento degli admin (da lei citato ma che io non ho trovato) pari argomento?

Anche se ribadisco come dovrebbe essere evidente il mio non essere intervenuto a paragonare i vari modem; quanto scritto era in ordine alla domanda, posta da utente, sull'esistenza o meno di modem migliori del 7590.

Come si dovrebbe per essere a norma rispondere a simili domande?
Unicamente con un Si od un NO ?

Anni di vita e professione mi hanno insegnato che quando si esprime un parere occorrerebbe esplicitare le motivazioni a suffragio.
Altrimenti sono parole in libertà.

Quanto ho cercato di motivare in merito al 7590.

FrancYescO
27-11-2020, 17:00
Con google no, ma se scorri il threah qualcuno li aveva segnalati con altri
si ho messo quelli perchè me li ricordavo, ma mi è successo anche con altri domini, anche semplici siti web, o anche domini delle cdn di netflix abbastanza fastidioso come problema anche perchè richiede un riavvio per farlo riprendere :doh:

DLINKO
27-11-2020, 17:08
Se ti serve un video per dipanare i tuoi dubbi, chiedimelo e quando ho tempo provo a fartelo :)

Con qualsiasi recente inhause con driver dal .60 in sù ho questo comportamento (che ha segnalato anche un altro utente pagine indietro) e arrivo a 202/203mbit di portante con 7db di snr in download

Con i firmware 7.13/7.20/7.21 i driver mi tengono sui 170/173mbit

Il 7.01 non sò perchè era più generoso ed ero sui 173/175mbit

Ma no, stavo scherzando, in ogni caso, io, anche volendo, non potrei avere un miglioramento come il tuo, perché dal primo giorno del 35b, il mio 7590 è schizzato a portante piena. Anzi, se proprio devo essere sincero, ho avuto anche firmware che mi sincronizzavano a 270 Mbps e che con il passare del tempo, man mano sono scesi, oggi con l'ultima beta, leggero incremento a circa 218. Per la velocità di trasferimento in down, sempre a portante piena. :D

DLINKO
27-11-2020, 17:11
Noto, con dispiacere, come per la seconda volta non vi sia stata risposta alla mia richiesta di chiarimento ad una specifica domanda in ordine all'OT o meno di quanto scrivo io ed altri.

In subordine potrebbe rendermi meglio edotto dell'esistenza di un precedente intervento degli admin (da lei citato ma che io non ho trovato) pari argomento?

Anche se ribadisco come dovrebbe essere evidente il mio non essere intervenuto a paragonare i vari modem; quanto scritto era in ordine alla domanda, posta da utente, sull'esistenza o meno di modem migliori del 7590.

Come si dovrebbe per essere a norma rispondere a simili domande?
Unicamente con un Si od un NO ?

Anni di vita e professione mi hanno insegnato che quando si esprime un parere occorrerebbe esplicitare le motivazioni a suffragio.
Altrimenti sono parole in libertà.

Quanto ho cercato di motivare in merito al 7590.

Non può rispondere, altrimenti, potrebbero dirgli che è OT ! :Prrr: :ops2:

DLINKO
27-11-2020, 17:24
@DLINKO

Non sono d'accordo.

Se qualcosa è OT è OT se lo fai in un post o in 10 post.
Nè è giustificabile l'OT erchè qualcun'altro ha fatto OT per altri argomenti.

Secondo me le prove sulle versioni firmware del 7590 sono assoluatemnte attinenti in quanto il firmware non è generico ma per lo specifico prodotto oggetto del thread.

Si, ma intendevo fare un esempio, perché di questo passo, se portassimo il concetto OT all'esasperazione come ogni tanto accade qui, io potrei dirti: please, apri un 3D specifico per la parte software, oppure, i grafici delle prestazioni di linea andrebbero anche loro in un 3D a parte, capisci che se si esasperano le regole, prima o poi, si arriverà a non intervenire più per non andare OT.

Io penso che se rimane sottinteso che il soggetto è comunque il 7590, ci si possa considerare non OT, altrimenti, ti ricordi all'inizio dell'avventura del 7590 in Italia ? Si è parlato per mesi del 35b in tutte le salse, compilando decine, forse centinaia di pagine di questa sezione, ebbene, più OT di quello, eppure, eccoci qui con il 7590 che oggi funziona meglio di altri modem, pertanto, quello che all'epoca dei fatti avrebbe potuto essere additato come un continuo OT, non è stato altro che un capitolo per spronare AVM e TIM a risolvere il problema.

DLINKO
27-11-2020, 17:28
Ragazzi, mi sono accorto oggi, che in rubrica si possono mettere le foto dei contatti.

Ora, non so se mi ero perso io tale funzione oppure se è stata inserita strada facendo, in ogni caso, funziona perfettamente, me le trasferisce sul C5, come fosse un cellulare. Simpatica questa cosa, adesso aggiungo tutte quelle dei contatti conosciuti. :ciapet:

Blister
27-11-2020, 17:31
@DLINKO c'era, c'era!

DLINKO
27-11-2020, 21:17
@DLINKO c'era, c'era!

Cavolo, ma allora vuoi dire che inizio a perdere i colpi ?:stordita: :stordita:

mavelot
27-11-2020, 23:13
Ma a voi la barra dei suoni pilota è sempre nella stessa posizione con le inhause e i driver .60, .62 e .64 rispetto alle precedenti versioni?

Sulla mia linea il pilot è sempre stato sul canale 500 più o meno. Insomma a fine banda ADSL2+.

Solo una volta ricordo ci fu un aggangio strano con carrier record V43 (mi pare) e il pilot si spostò in banda D3 credo

Quincy_it
27-11-2020, 23:34
Ho acquistato il 7590 approfittando degli sconti del Black Friday su Am@zon, in vista del passaggio prossimo alla Fibra TIM FTTH (attualmente sono in FTTC). Come mi consigliate di procedere per configurare/aggiornare questo router ed averlo pronto il giorno in cui verrà il tecnico TIM a cablare con la fibra?

DLINKO
28-11-2020, 00:31
Sulla mia linea il pilot è sempre stato sul canale 500 più o meno. Insomma a fine banda ADSL2+.

Solo una volta ricordo ci fu un aggangio strano con carrier record V43 (mi pare) e il pilot si spostò in banda D3 credo

Confermo che anche sulla mia linea è così.

Blister
28-11-2020, 07:09
Ho acquistato il 7590 approfittando degli sconti del Black Friday su Am@zon, in vista del passaggio prossimo alla Fibra TIM FTTH (attualmente sono in FTTC). Come mi consigliate di procedere per configurare/aggiornare questo router ed averlo pronto il giorno in cui verrà il tecnico TIM a cablare con la fibra?Al momento opportuno dovrai seguire, come ho fatto io, questa guida https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/1167_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-a-una-connessione-in-fibra-ottica/

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

nespola
28-11-2020, 11:59
Partivo dalla labor immediatamente precedente; ho però dovuto installarla manualmente (nonostante un primo avviso di aggiornamento nella schermata di panoramica) perché la ricerca automatica non trovava il file :boh:

I driver DSL, come già detto, sono i .62 (uguali alla precedente beta) quindi pochi kb di differenza per la sincronizzazione. Sulla mia linea lunga (circa 550 mt) è calato il valore di INP da 72 a 59 (in downstream).

Una cosa che ho apprezzato molto è che la pagina del menù "gestione chiamate" della telefonia è, finalmente, in italiano e non più in tedesco.

ruinsofalcatraz
28-11-2020, 15:54
Domanda: come mai da app AVM WLAN su mio Pixel vedo tutti i miei device AVM, 7590 ed i vari repeater e capisco dove sono collegato (avendo tutto con stesso SSID), mentre su altri 2 smartphone Xiaomi il 7590 lo vedo come modem generico e non vedo nemmeno i repeater?
Succede anche a qualcun altro?

Foschi
28-11-2020, 17:00
Dove posso trovare la pagina del DHCP reservation?? Non la trovo!

Vorrei avere in una pagina, l’elenco di tutte le prenotazioni effettuate!

leoben
28-11-2020, 17:08
Domanda: come mai da app AVM WLAN su mio Pixel vedo tutti i miei device AVM, 7590 ed i vari repeater e capisco dove sono collegato (avendo tutto con stesso SSID), mentre su altri 2 smartphone Xiaomi il 7590 lo vedo come modem generico e non vedo nemmeno i repeater?
Succede anche a qualcun altro?

Nessun problema su Huawei P30pro

ruinsofalcatraz
28-11-2020, 17:25
Nessun problema su Huawei P30pro
Fammi capire... ma si installa l'app e stop?
Non serve avere anche altre app AVM, giusto?
Si installa e vedi tutti i device?

xgenix
29-11-2020, 09:38
Nel mio fritzbox 7590 oltre alla mia rete locale ho anche la rete accesso ospite. Nella campo sicurezza sotto wifi ho attivato l’opzione “Limitare l'accesso Wi-Fi ai dispositivi wireless noti”. Ora succcede che alcuni dispositivi dell’accesso ospite siano presenti nell’elenco senza che io li abbia autorizzati. Ho configurato un nuovo dispositivo con ssid e password della rete principale ed è stato attivo senza che io disabilitassi la limitazione all’accesso. Come rimediare?
Ho anche un 7490 e questo non mi è mai successo. In ambedue i fritzbox ho l’ultima versione del firmware 07.21.

Mi scuso se ripropongo la domanda sul problema della “limitazione all’accesso ai dispositivi wireless noti” in Wi-Fi => Sicurezza.
Ma è mai capitato a qualcuno di voi? È un problema noto o nessuno ne ha ha mai sentito parlare?

Harry_Callahan
29-11-2020, 10:18
Ciao

Qualche suggerimento per fare troubleshooting sulla chiavetta Huawei E3531 e 7590?

La chiavetta attaccata al PC non ha problemi, subito led blu e si connette

in caso di DOWN VDSL con il 7590, non si connette. Il router vede la chiavetta, vede che si tratta di una 3G con tanto di campo ecc, parametri corretti sul router, ma niente led blu fisso...non va in connessione

La chiavetta funzionava in caso di VDSL DOWN con altro router e come dicevo sopra si connette al primo colpo con W10

ness.uno
29-11-2020, 11:26
Mi scuso se ripropongo la domanda sul problema della “limitazione all’accesso ai dispositivi wireless noti” in Wi-Fi => Sicurezza.
Ma è mai capitato a qualcuno di voi? È un problema noto o nessuno ne ha ha mai sentito parlare?
Internet>filtri, qui crei le regole di accesso.

leoben
29-11-2020, 14:20
Fammi capire... ma si installa l'app e stop?
Non serve avere anche altre app AVM, giusto?
Si installa e vedi tutti i device?

Se ricordo bene è proprio così.
Installi e ti vede collegato sul 7590 (o su un repeater) e ti da tutte le informazioni (livello di segnale, canale, rete Mesh, altre reti presenti e loro livello, etc.). Non vedi gli altri device collegati alla rete, solo router/extender/repeater.

ruinsofalcatraz
29-11-2020, 14:22
Se ricordo bene è proprio così.
Installi e ti vede collegato sul 7590 (o su un repeater) e ti da tutte le informazioni (livello di segnale, canale, rete Mesh, altre reti presenti e loro livello, etc.). Non vedi gli altri device collegati alla rete, solo router/extender/repeater.
Già però su mio Pixel vedo 7590, 2 x 2400 ed il 3000, mentre su 2 smartphone Xiaomi vedo un generic router al posto del 7590 e stop.
Va fatto qualche login?
Non mi pare...
Qualcuno la usa su Xiaomi?

Blister
29-11-2020, 14:26
Già però su mio Pixel vedo 7590, 2 x 2400 ed il 3000, mentre su 2 smartphone Xiaomi vedo un generic router al posto del 7590 e stop.

Va fatto qualche login?

Non mi pare...

Qualcuno la usa su Xiaomi?Capitava anche a me con lo Xiaomi, ma con gli ultimi aggiornamenti dell'app non mi è più successo

ruinsofalcatraz
29-11-2020, 15:40
Capitava anche a me con lo Xiaomi, ma con gli ultimi aggiornamenti dell'app non mi è più successo

Eh... saranno vecchi gli Xiaomi evidentemente.
Mi sono sempre chiesto come faccia a capire di che router si tratta.

lamummia
29-11-2020, 17:24
Ragazzi ho la parte voce che va' regolare pero' poi se non lo uso 1" giorno o 2 e' come se la fonia andasse in letargo , e se ti chiamano da spento , per sbloccarlo devo far partire una chiamata dal fisso e si sveglia dal letargo.
Mi scuso se l'argomento e' gia' stato trattato , ad ogni modo esiste un rimedio?
Grazieeeee!!!
Piccolo uppino!! :D

dmann9999
29-11-2020, 18:02
edit: post errato

Pipposuperpippa
30-11-2020, 01:16
Ho collegato il 7590 ad un modem Huawei 4G (192.168.1.1) per sfruttare la superiore portata wifi del Fritz e gli ho assegnato l’indirizzo 192.168.1.100
E’ impostato come “collegamento a modem via cavo” e trasmette il segnale e la connessione molto bene.
Tuttavia questa configurazione mi blocca gli accessi agli ip della mia rete, non mi fa entrare nella configurazione del modem ma anche di altre powerline di cui conosco gli ip, e non si collega alla stampante. Tutti questi terminali hanno ip fisso nella rete.
Come posso disabilitare questa sorta di firewall interno alla rete?

Blister
30-11-2020, 06:46
Ho collegato il 7590 ad un modem Huawei 4G (192.168.1.1) per sfruttare la superiore portata wifi del Fritz e gli ho assegnato l’indirizzo 192.168.1.100
E’ impostato come “collegamento a modem via cavo” e trasmette il segnale e la connessione molto bene.
Tuttavia questa configurazione mi blocca gli accessi agli ip della mia rete, non mi fa entrare nella configurazione del modem ma anche di altre powerline di cui conosco gli ip, e non si collega alla stampante. Tutti questi terminali hanno ip fisso nella rete.
Come posso disabilitare questa sorta di firewall interno alla rete?Gli IP sono assegnati dal Fritz e quindi superiori al .100 o dal modem e quindi superiori a .1? Per entrare nel modem devi avere ip dato dal modem

Pipposuperpippa
30-11-2020, 07:56
Gli IP sono assegnati dal Fritz e quindi superiori al .100 o dal modem e quindi superiori a .1? Per entrare nel modem devi avere ip dato dal modem

Mi sono accorto che la powerline con i suoi derivati (che ha comunque ip fisso preimpostato) se collegata al modem 4g non è vista dal router, e in questo caso ho risolto collegandola direttamente.
Non accedo però all’interfaccia del modem 192.168.1.1...

Blister
30-11-2020, 09:50
O in wifi o col cavo devi configurarti una connessione con ip fisso tipo 192.168.1.20 per es. e comunque al di sotto di 100 e il gateway deve essere il modem.

Per l'altro problema credo che tu debba sistemare meglio la rete, ho impressione che ci sia un fritto misto tra ip del fritz e ip dell'altro router.

dmann9999
30-11-2020, 15:12
nouva labor 07.24-84159 -Download (http://download.avm.de/labor/PSQ19Phase2/7590/FRITZ.Box_7590-07.24-84159-LabBETA.image)

driver .64 ache per questa labor

Falcoblu
30-11-2020, 16:05
nouva labor 07.24-84159 -Download (http://download.avm.de/labor/PSQ19Phase2/7590/FRITZ.Box_7590-07.24-84159-LabBETA.image)

Infatti ho visto, sono ritornato alla precedente Labor con i .62, con questi .64 sulla mia linea perdo 7/8M in down....

ness.uno
30-11-2020, 16:25

Sempre peggio, i .60 sono un scheggia, con i .62, ci si poteva anche stare, con i .64, peggio che andar di notte senza luce.
Ritornato alla inhaus con i .60

Falcoblu
30-11-2020, 16:49
Sempre peggio, i .60 sono un scheggia, con i .62, ci si poteva anche stare, con i .64, peggio che andar di notte senza luce.

Confermo, i .64 sono davvero pessimi almeno sulla mia linea dove i migliori sono i .62, strano che ci sia stato un calo così significativo delle prestazioni, in effetti paiono essere molto più conservativi rispetto alle due release precedenti...

ricci206
30-11-2020, 16:49

Buonasera a tutti, per favore quale versione monta i driver .60 ?

Attualmente sto usando i .62

Grazie.

ness.uno
30-11-2020, 17:02

Grazie.
C'è scritto, cmq .64

dmann9999
30-11-2020, 17:03

Grazie.

se non erro le prime labor / inhaus 7.24.
Puoi trovare tutto nel repository che ho in firma

dmann9999
30-11-2020, 17:05
Confermo, i .64 sono davvero pessimi almeno sulla mia linea dove i migliori sono i .62, strano che ci sia stato un calo così significativo delle prestazioni, in effetti paiono essere molto più conservativi rispetto alle due release precedenti...

sulla mia linea sempre uguale

ness.uno
30-11-2020, 17:21
se non erro le prime labor / inhaus 7.24.
Puoi trovare tutto nel repository che ho in firma
Questa? http://download.avm.de/inhaus/PSQ19Phase2/7590/FRITZ.Box_7590-07.24-84042-Inhaus.image
Sono usciti in contemporanea.

ricci206
30-11-2020, 19:41
Grazie,

comunque alla fine ho installato l'ultima versione e francamente per il momento va bene e la connessione non ha perso ne guadagnato mega, uguale alla .62

foskikaiser92
30-11-2020, 19:57

Buonasera a tutti. Anche io concordo sull’ipotesi che gli ultimi driver dsl 64 siano più prudenti. Pensate che fino a ieri coi 62 quando riaccendevo il fritz si arrampicava a quasi il massimo erogabile dal dslam (107 su 108) con snr negativo o a 1 e infatti la portante cadeva diverse volte prima di stabilizzarsi. Oggi dopo aver fatto una bella installazione pulita della labor di oggi coi 64 si è allineato subito al primo tentativo ed è rimasto agganciato a 91,7

Crimsom
30-11-2020, 20:37
Ciao a tutti ragazzi, da venerdì ho installato a casa, fibra TIM BUSINESS (fttc). Ho preferito acquistare separatamente per conto mio, il 7590 spinto da molte recensioni positive. Il tecnico che mi ha installato la fibra ha esordito “è un buon router ma si disconnette spesso.” Ebbene dopo qualche ora, il router si è disconnesso! E da quel momento almeno una volta al giorno si disconnette. Basta entrare dentro il router e cliccare riavvia, che tutto torni alla normalità.Non so cosa pensare, dopo la cifra spesa. Lui sostiene di montare il tim hub plus per non avere più problemi. Mi sembra assurdo! Posso avere un aiuto? Grazie

https://i.ibb.co/mbcq4cp/0-E435-A33-2754-4-F09-8895-406-EA0318019.jpg (https://ibb.co/mbcq4cp) https://i.ibb.co/R7LkBxy/762-A24-C4-3517-4-B39-84-EE-6-BF580-EB3009.png (https://ibb.co/R7LkBxy) https://i.ibb.co/cCnYSTt/388647-A8-A133-486-B-99-F3-A0-F1-F182-F141.png (https://ibb.co/cCnYSTt)

ness.uno
30-11-2020, 20:54
Ciao a tutti ragazzi, da venerdì ho installato a casa, fibra TIM BUSINESS (fttc). Ho preferito acquistare separatamente per conto mio, il 7590 spinto da molte recensioni positive. Il tecnico che mi ha installato la fibra ha esordito “è un buon router ma si disconnette spesso.” Ebbene dopo qualche ora, il router si è disconnesso! E da quel momento almeno una volta al giorno si disconnette. Basta entrare dentro il router e cliccare riavvia, che tutto torni alla normalità.Non so cosa pensare, dopo la cifra spesa. Lui sostiene di montare il tim hub plus per non avere più problemi. Mi sembra assurdo! Posso avere un aiuto? Grazie

https://i.ibb.co/mbcq4cp/0-E435-A33-2754-4-F09-8895-406-EA0318019.jpg (https://ibb.co/mbcq4cp) https://i.ibb.co/R7LkBxy/762-A24-C4-3517-4-B39-84-EE-6-BF580-EB3009.png (https://ibb.co/R7LkBxy) https://i.ibb.co/cCnYSTt/388647-A8-A133-486-B-99-F3-A0-F1-F182-F141.png (https://ibb.co/cCnYSTt)

Chiama il 191, la portante c'è, non risolve il DNS.
Potrebbe essere un problema di porta al DSLAM.
Posta anche i parametri di linea.
Aggiorna il modem alla 7.21

Pipposuperpippa
30-11-2020, 22:59
O in wifi o col cavo devi configurarti una connessione con ip fisso tipo 192.168.1.20 per es. e comunque al di sotto di 100 e il gateway deve essere il modem.

Per l'altro problema credo che tu debba sistemare meglio la rete, ho impressione che ci sia un fritto misto tra ip del fritz e ip dell'altro router.

Attualmente ho visto che il modem 4G Huawei ha il firewall attivo e il 7590 impostato come router con firewall attivo allo stesso modo. Dovrei quindi scegliere di mantenere attivo uno solo dei firewall.... giusto?
Se uso il 7590 come client IP (che disattiva il firewall) perderei credo il monitoraggio della rete e varie funzioni... sto quindi disattivando il firewall del modem (accedo con cavo). Ho attivato la funzione stealth nel firewall del 7590 e ho verificato che funziona (sito Shields Up).
E’ corretta l’impostazione? O dovrei fare il contrario?
L’obiettivo è la massima fluidità della connessione che a volte sembra avere occasionali rallentamenti nel caricamento delle pagine (di notte raggiunge anche i 140 Mbit/s, di giorno viaggia tra i 40 e i 70)

mavelot
01-12-2020, 01:16

Di solito sulla mia linea non ho mai notato variazioni significative, tanto da essermi sempre tenuto l'ultima versione....purtroppo stavolta non è così.
Ho constatato anche io una perdita di 8M (da 191 a 183).
Provato quindi l'ultima beta con i .60 e sono salito a 185...a questo punto ho rimesso la 84071 con i .62 che avevo fino ad oggi ed ho agganciato 186,3. Chiaramente nel far su e giù ho perso 5M ma cmq l'ottenibile è di 189.

Sono perplesso....se la situazione resta questa che si fa ? rimaniamo bloccati a questa versione ? :muro:

Blister
01-12-2020, 07:11
Attualmente ho visto che il modem 4G Huawei ha il firewall attivo e il 7590 impostato come router con firewall attivo allo stesso modo. Dovrei quindi scegliere di mantenere attivo uno solo dei firewall.... giusto?
Se uso il 7590 come client IP (che disattiva il firewall) perderei credo il monitoraggio della rete e varie funzioni... sto quindi disattivando il firewall del modem (accedo con cavo). Ho attivato la funzione stealth nel firewall del 7590 e ho verificato che funziona (sito Shields Up).
E’ corretta l’impostazione? O dovrei fare il contrario?
L’obiettivo è la massima fluidità della connessione che a volte sembra avere occasionali rallentamenti nel caricamento delle pagine (di notte raggiunge anche i 140 Mbit/s, di giorno viaggia tra i 40 e i 70)

Secondo me devi seguire questa guida per il fritz https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/265_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-modem-DSL/ oppure questa https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/3229_Configurare-il-FRITZ-Box-come-router-in-cascata/
Togli gli ip fissi dai dispositivi e lascia che sia l fritz a riservarli.

Falcoblu
01-12-2020, 09:32
Di solito sulla mia linea non ho mai notato variazioni significative, tanto da essermi sempre tenuto l'ultima versione....purtroppo stavolta non è così.
Provato quindi l'ultima beta con i .60 e sono salito a 185...a questo punto ho rimesso la 84071 con i .62 che avevo fino ad oggi ed ho agganciato 186,3. Chiaramente nel far su e giù ho perso 5M ma cmq l'ottenibile è di 189.

Sono perplesso....se la situazione resta questa che si fa ? rimaniamo bloccati a questa versione ? :muro:

Condivido la tua perplessità, in effetti se la situazione resta questa non è che si hanno molte alternative se non quella di rimanere con la serie .60/.62, ad ogni modo è una Labor quindi nelle versioni successive potrebbero variare ancora la versione dei driver xdsl, non resta che aspettare e vedere cosa succede, per ora rimango con i .62.....

dmann9999
01-12-2020, 10:07

indubbiamente si, fino a quando ne proverete una versione con driver successivi e li reputerete validi.
in 15 anni della mia esperienza di fritzbox i driver adsl sono sempre andati avanti inesorabilmente

DLINKO
01-12-2020, 11:20
Giusto per info,

io tra la versione driver DSL .62 e la versione .64 presenti nelle ultime Labor, non vedo differenze.

Sincronizzo a 218-219 Mbps e il fritz 7590 mi da come velocità di trasferimento attuale 215.8 Mbps.

dmann9999
01-12-2020, 11:46
Giusto per info,

io tra la versione driver DSL .62 e la versione .64 presenti nelle ultime Labor, non vedo differenze.

Sincronizzo a 218-219 Mbps e il fritz 7590 mi da come velocità di trasferimento attuale 215.8 Mbps.

Dipende sempre dalla linea, anche io non noto sostanziali differenze, se non un paio di mega

simone1993
01-12-2020, 12:30

Al 99% è un problema di linea, ti tocca per forza di sentire il 187 o il 191 (e sperare per il meglio. Buona fortuna, per inciso). Per quanto detto dal tecnico... la mia personalissima esperienza è diametralmente opposta: i loro modem si riavviavano (non è che perdessero la connessione, si spegnevano e riaccendevano proprio) diverse volte al giorno, questo (ad ora... :sperem: ) si fa tranquillamente tre-quattro settimane o oltre senza battere minimamente ciglio.

DLINKO
01-12-2020, 12:34
Dipende sempre dalla linea, anche io non noto sostanziali differenze, se non un paio di mega

Si infatti, i + 2-3 mega, non li guardo neanche più perché potrebbero dipendere dalla normale fluttuazione durante la sincronizzazione.

La cosa certa che ho notato, sulla mia linea, con i DSL driver dal .60 in su è che la linea performa un pochino meglio con ANNEX B.

Ho provato a cambiare più di una volta per esserne sicuro e alla fine ho lasciato in B.

mavelot
01-12-2020, 15:06
Giusto per info,

vabe però qua tu stai al massimo....io per fare 186 devo fare i salti mortali che non sto a dire....

Homeless
01-12-2020, 17:33
Si infatti, i + 2-3 mega, non li guardo neanche più perché potrebbero dipendere dalla normale fluttuazione durante la sincronizzazione.

OT

Ti faccio solo un piccolo esempio:

A) Ho a disposizione 10 euro e mi detraggono 5 euro.
B) Ho a disposizione 100 euro e mi detraggono 5 euro.

In conclusione mi hanno sempre detratto 5 euro, ma il risultato finale non è lo stesso.

Fine OT

ness.uno
01-12-2020, 17:56
OT

In conclusione mi hanno sempre detratto 5 euro, ma il risultato finale non è lo stesso.

Fine OT
Infatti! "senza saper far di conto" sono tornato alla 07.24-83119-Inhaus, driver .60 :D :D

Homeless
01-12-2020, 18:46
Infatti! "senza saper far di conto" sono tornato alla 07.24-83119-Inhaus, driver .60 :D :D

Io sono tornato alla labor 07.24-84071 con driver adsl .62 che più o meno mi da gli stessi valori del driver adsl .60 ma con più stabilità di linea.

DLINKO
01-12-2020, 21:53
vabe però qua tu stai al massimo....io per fare 186 devo fare i salti mortali che non sto a dire....

Ma 186, se non hai forzato la linea, è comunque buono.

Anch'io se rimetto SNR a 6 dB, scendo più o meno alla tua stessa velocità. :D :)

DLINKO
01-12-2020, 21:55
OT

Fine OT

Hai perfettamente ragione, capisco il tuo punto di vista.

mavelot
01-12-2020, 23:18
Ma 186, se non hai forzato la linea, è comunque buono.

Anch'io se rimetto SNR a 6 dB, scendo più o meno alla tua stessa velocità. :D :)

No 186 è forzando, ma non con il solo snrm, che per altro per motivi di oscillazioni non è conveniente portare sotto i 4db....

ste-87
02-12-2020, 05:25
Per curiosità tecnica, considerando il cap impostato della 200 ci sono differenze tra una portante a 202Mbps o 216Mbps pieni?

Yota79
02-12-2020, 08:18
Buongiorno a tutti... è da ieri che ogni tot mi cade la connessione DSL con fastweb FTTH...

A casa non ho cambiato e/o aggiunto nulla, i messaggi che mi ritrovo sono:

https://i.ibb.co/xM88MNW/errori-internet.png (https://ibb.co/nD88DF9)

La powerline che utilizzo sta li nello stesso posto da tipo 4 anni... mi sembra strano che ad oggi di punto in bianco crei interferenze.

Stanno facendo lavori in strada davanti al mio palazzo... potrebbe essere questo? O è troppo in là??

s12a
02-12-2020, 08:42
Se con i lavori stanno usando apparecchiature switching ad alta potenza e non schermate (saldatrici, ecc), è possibile che le interferenze radio prodotte possano causare problemi con la linea. Forse il router associa i disturbi misurati a possibili elementi disturbanti conosciuti, come i powerline.

Yota79
02-12-2020, 08:55
Se con i lavori stanno usando apparecchiature switching ad alta potenza e non schermate (saldatrici, ecc), è possibile che le interferenze radio prodotte possano causare problemi con la linea. Forse il router associa i disturbi misurati a possibili elementi disturbanti conosciuti, come i powerline.

Non saprei dirti cosa usano.. per il palazzo di fronte però ci c'e il camion con il generatore... aspetto che finiscono i lavori per vedere se i problemi rimangono :)

s12a
02-12-2020, 08:58
Io tempo fa ho avuto un simile problema con un'apparecchiatura non schermata e generatrice di onde radio che stavo personalmente usando. Le disconnessioni erano evitabili impostando "massima stabilità" nelle impostazioni di linea DSL del FritzBox.

Yota79
02-12-2020, 09:00
Io tempo fa ho avuto un simile problema con un'apparecchiatura non schermata e generatrice di onde radio che stavo personalmente usando. Le disconnessioni erano evitabili impostando "massima stabilità" nelle impostazioni di linea DSL del FritzBox.

Io però sono oramai mesi che utilizzavo la dsl senza problemi (con il powerline sempre presente) e con velocità superiori... circa 140mbit... ora mi va anche bene aver ridotto la velocità per problematiche sulla linea... ma addirittura che mi casca la dsl ogni tot... :mc: :mc: :mc:

s12a
02-12-2020, 09:08
Puoi controllare nello spettro SNR che succede esattamente abilitando la visualizzazione dei valori min/max. La mia apparecchiatura provocava un "buco" nel SNR sopra i 20 MHz. A volte il disturbo era sufficientemente forte da causare disconnessioni:

https://i.imgur.com/Vlj6uTUl.png (https://i.imgur.com/Vlj6uTU.png)
Nota che la mia schermata è leggermente diversa dal normale perché ho modificato il CSS con un'estensione del browser.

Notare anche che l'andamento ondulatorio dello spettro nel mio caso è causato da una (semi-)derivazione; non posso farci nulla per il momento.

Yota79
02-12-2020, 09:33
Questo il mio...

https://i.ibb.co/WsmQGRh/spettro-dsl.png (https://ibb.co/qxTz72S)

Teamprotein
02-12-2020, 09:35
Aggiornato all ultima labor driver 64 aggancio sempre quei 93.6mbit/s linea di merda :muro:

Edit ora se riallineato aggancia 106mbit

s12a
02-12-2020, 09:38
Yota79: zenza aver abilitato "Mostra minimo e massimo" non si può sapere se occasionalmente ci sono forti disturbi di linea (i min/max vengono però resettati se la connessione cade).

Yrbaf
02-12-2020, 10:03
Per curiosità tecnica, considerando il cap impostato della 200 ci sono differenze tra una portante a 202Mbps o 216Mbps pieni?

Diciamo che spesso la risposta è NO.
Poi si sono visti anche casi di qualcuno che se lo speedtest non era sbagliato allora sfruttava almeno 206-208Mb della portante presa piena a 216Mb, ma in linea generale dopo i 203-205Mb quasi tutti non guadagnano più nulla.

Teamprotein
02-12-2020, 10:19
Aggiornando all ultima labor con driver .64 sono passato da 93.6mbit a 106.8mbit e l snr è passato da 6 a 7 in ricezione ma si è attivato l adattamento in ricezione cosa vuol dire?

ness.uno
02-12-2020, 11:30
Aggiornando all ultima labor con driver .64 sono passato da 93.6mbit a 106.8mbit e l snr è passato da 6 a 7 in ricezione ma si è attivato l adattamento in ricezione cosa vuol dire?
Guarda in statistiche cosa ti dice, vedi se c'è stato un abbassamento del margine di rumore.

Teamprotein
02-12-2020, 11:38
Guarda in statistiche cosa ti dice, vedi se c'è stato un abbassamento del margine di rumore.

Ciao dal grafico appare che l snr in ricezione da 6 è passato a 7

ness.uno
02-12-2020, 13:03
Ciao dal grafico appare che l snr in ricezione da 6 è passato a 7

Se il margine di rumore è rimasto nei parametri del 6db, allora è diminuita la capacità della linea.

Teamprotein
02-12-2020, 15:14
Se il margine di rumore è rimasto nei parametri del 6db, allora è diminuita la capacità della linea.

Prima con i vecchi driver era:
Snr ric 6db
Capacità max linea 102mbit
Velocità attuale 93mbit
Ora con i nuovi
Snr ric 7db
Capacità max linea 112mbit
Velocità attuale 106mbit

ness.uno
02-12-2020, 16:06
Prima con i vecchi driver era:
Snr ric 6db
Capacità max linea 102mbit
Velocità attuale 93mbit
Ora con i nuovi
Snr ric 7db
Capacità max linea 112mbit
Velocità attuale 106mbit
I dati sono prima o dopo l'intervento dell'SRA? (adattamento velocità)

ste-87
02-12-2020, 16:15
Diciamo che spesso la risposta è NO.
Poi si sono visti anche casi di qualcuno che se lo speedtest non era sbagliato allora sfruttava almeno 206-208Mb della portante presa piena a 216Mb, ma in linea generale dopo i 203-205Mb quasi tutti non guadagnano più nulla.

ok grazie mille

Per quanto detto dal tecnico... la mia personalissima esperienza è diametralmente opposta: i loro modem si riavviavano (non è che perdessero la connessione, si spegnevano e riaccendevano proprio) diverse volte al giorno, questo (ad ora... :sperem: ) si fa tranquillamente tre-quattro settimane o oltre senza battere minimamente ciglio.

al dì la delle esperienze in merito, quello che dicono i tecnici che vengono a casa va anche preso con le pinze e molto alla buona il 90% delle volte...è facile trovarne uno che spara "cose a caso" perchè pensa di trovarsi davanti il solito che non se ne intende e di vendergli per buono tutto quello che gli dice il tecnico

Se volete ridere:

quello che è venuto da me per attivare la FTTC 1 mesetto fa quando è entrato e ha visto il 7590 ha storto un pò la bocca e ha detto "ah ma questo non è il modem TIM, dovrebbe andare bene ma il nostro sarebbe consigliato" quando poi loro stessi usano il 7590 semplicemente brandizzato addirittura per la FTTH.

Prima di andare all'armadio, vedendo la posizione e a che distanza era situato da casa mia (270metri) già aveva messo anche le mani avanti sulla velocità che potevo agganciare perchè cit. "su queste linee vogliono far andare velocità troppo alte" (stava attivando la 100, neanche la 200) quando è tornato e gli ho detto che si era allineato già diversi minuti fa con portante piena (stava a 125Mbps di ottenibile) ci è rimasto male oltre al fatto che secondo lui gli ci sarebbe voluto diverso tempo per scaricare un file e configurarsi con la porta del cabinet e sarebbe tornato in tempo ancor prima che avesse finito di allinearsi, invece al suo ritorno avevo già controllato i valori della linea, fatto 2 speedtest e visto che il cordless analogico funzionava perfettamente sia con chiamate in entrata che in uscita :doh:

Ciliegina sulla torta, prima di andarsene dato che tutto andava alla grande allora si è abbandonato ad un commento "eh queste linee sono ottime (intendendo la FTTC), specialmente la latenza per giocare, anche meglio della fibra"...che per carità i ping non sono affatto male, ma fare paragoni con una FTTH :rolleyes: trall'altro quando pochi minuti prima mettevi avanti le mani sulle velocità che avrei potuto raggiungere :sofico:

Teamprotein
02-12-2020, 16:20
I dati sono prima o dopo l'intervento dell'SRA? (adattamento velocità)

Ho aggiornato e al riavvio avevo 13mb in più in download e l sra attivo in ricezione

verris
02-12-2020, 16:54
Buonasera. Guardando con attenzione il mio 7590 ho notato che i 3 led diminuiscono di intensità ad intermittenza. E' normale oppure indica qualcosa. Grazie :confused: :confused:

Trotto@81
02-12-2020, 17:11
Di base sono impostati per adeguare la luminosità in base a quella dell'ambiente circostante, ma non dovrebbero pulsare. Prova a controllare le relativi impostazioni, scegliendo tu l'impostazione fissa e vedi se cambia qualcosa.

ness.uno
02-12-2020, 17:12
Ho aggiornato e al riavvio avevo 13mb in più in download e l sra attivo in ricezione
Probabile che nel momento dell'allineamento, aggancia più di quanto possa permettere la tua linea e per questo interviene l'adattamento, altrimenti non si spiega.

Buonasera. Guardando con attenzione il mio 7590 ho notato che i 3 led diminuiscono di intensità ad intermittenza. E' normale oppure indica qualcosa. Grazie :confused: :confused:

Normale puoi anche metterli alla massima luminosità, attualmente sono in adattamento all'ambiente:
Sistema> tasti e LED>Adattare la luminosità dei LED anche alla luminosità dell'ambiente, puoi togliere la spunta.
Spegnere i LED
Se necessario, qui potete disattivare i LED del vostro FRITZ!Box, se necessario.

Spegnere i LED
Nota:
Quando si preme un tasto, gli eventi importanti e i riavvii del FRITZ!Box continueranno a essere mostrati attraverso i LED di informazioni di stato, se metti il flag, li puoi anche spegnere.

Teamprotein
02-12-2020, 17:30
Probabile che nel momento dell'allineamento, aggancia più di quanto possa permettere la tua linea e per questo interviene l'adattamento, altrimenti non si spiega..
Fatto un test di scaricamento da ftp 12 mega al secondo secchi quindi è aumentata la portante

ness.uno
02-12-2020, 17:37
Fatto un test di scaricamento da ftp 12 mega al secondo secchi quindi è aumentata la portante
Dovresti provare a scaricare una distro Linux, e vedere a quanto lo fa.

s12a
02-12-2020, 17:45
12 MByte/s * 8 = 96 Mbit/s
96 Mbit/s * 1.08 (overhead DSL) = 103.68 Mbit/s

Se la velocità di connessione è 106 Mbit/s, direi che ci siamo, considerando le tolleranze della misurazione.

ness.uno
02-12-2020, 17:52

Se la velocità di connessione è 106 Mbit/s, direi che ci siamo, considerando le tolleranze della misurazione.
Si ma bisogna vedere se e in di quanto tempo, scaricando un file iso di grandi dimensioni puoi verificare meglio a quanto e in che tempi effettua il download.

brugola.x
02-12-2020, 18:03
ciao ragazzi, da una settimana circa sono anche io un felice possessore del 5970 tim edition ed aggiornando all'ultima 7.21 ufficiale ho smarrito per strada un po di velocità.
và detto che ho una linea FTTC, ho l'armadio a 287 metri circa e con il profilo 17a arrivo a 79.3 up e 21.6 down (VDSL2 17a G.Vector (ITU G.993.5)

ecco qualche info sulla mia attuale situazione

https://up.nexthardware.com/user_images/7094/77/mia.png (https://up.nexthardware.com/index.php?img=22273&n=mia.png)

Già non sono tantissimi se poi il firmware mi lima anche quello..
ho notato che con il firmware originale l'armadio distava 205mt, ora con il 7.21 ufficiale si è "spostato" perchè ora stà a 290mt.

Ravanando un pò in rete alla ricerca di un firmware con driver .62 l'unica 07.24-84071 (citata qualche post indietro) che sono riuscito a trovare è LaBeta che ho scaricato del sito che l'utente dmann9999 ha in firma.
volevo chiedervi se per cortesia qualcuno mi può linkare o mandarmi via mail la labor 07.24-84071 con driver adsl .62.
ve ne sarei molto grato :D

dmann9999
02-12-2020, 18:13
ciao ragazzi, da una settimana circa sono anche io un felice possessore del 5970 tim edition ed aggiornando all'ultima 7.21 ufficiale ho smarrito per strada un po di velocità.
và detto che ho una linea FTTC, ho l'armadio a 287 metri circa e con il profilo 17a arrivo a 79.3 up e 21.6 down (VDSL2 17a G.Vector (ITU G.993.5)

ecco qualche info sulla mia attuale situazione

https://up.nexthardware.com/user_images/7094/77/mia.png (https://up.nexthardware.com/index.php?img=22273&n=mia.png)

Già non sono tantissimi se poi il firmware mi lima anche quello..
ho notato che con il firmware originale l'armadio distava 205mt, ora con il 7.21 ufficiale si è "spostato" perchè ora stà a 290mt.

Ravanando un pò in rete alla ricerca di un firmware con driver .62 l'unica 07.24-84071 (citata qualche post indietro) che sono riuscito a trovare è LaBeta che ho scaricato del sito che l'utente dmann9999 ha in firma.
volevo chiedervi se per cortesia qualcuno mi può linkare o mandarmi via mail la labor 07.24-84071 con driver adsl .62.
ve ne sarei molto grato :D

non è che ce n'è più di una... è quella e basta, se non ti va bene vuol dire che non è quello il firmware che cerchi.

brugola.x
02-12-2020, 18:42
non è che ce n'è più di una... è quella e basta, se non ti va bene vuol dire che non è quello il firmware che cerchi.
allora è più semplice di quanto pensassi, credevo che beta relesase e un eventuale inhouse differissero in qualche cosa, grazie per la dritta ;)

PS hai mica provato la labor v.07.24-84159 rilasciata il 30?? come si comporta?

ebeb
02-12-2020, 19:06
allora è più semplice di quanto pensassi, credevo che beta relesase e un eventuale inhouse differissero in qualche cosa, grazie per la dritta ;)

É stato detto(scritto) molte volte che il risultato finale è un insieme di molti fattori tra i quali if FW ma uno dei principali, per non dire il preponderante, è la linea fisica con le sue caratteristiche... stato distanza connessioni(fisiche) derivazioni etc etc.

Quello che va meglio per la propria linea è il risultato di tutti questi fattori.

A molti migliora un aspetto (prestazioni) e peggiora un altro(stabilità).

Ad altri migliora tutto l'insieme mentre ad altri contrariamente tutto peggiora..

E non lo può raccontare e consigliare nessuno! Non segue regole matematiche.

Ognuno deve provare per il suo ambiente quale il miglior compromesso

E scegliere di conseguenza.

dmann9999
02-12-2020, 19:28

come dice giustamente @ebeb ogni linea fa storia a se.
la labor v.07.24-84159 è quella che ho in uso adesso.
sulla mia linea è stabile, sembra più conservativa di altre, ma non mi dispiace.
Non sono per forza alla ricerca della performance, l'importante è la stabilità per me

Teamprotein
02-12-2020, 21:01
Dovresti provare a scaricare una distro Linux, e vedere a quanto lo fa.

Provato scarica a 12.5 megabyte al secondo

brugola.x
03-12-2020, 03:51
É stato detto(scritto) molte volte che il risultato finale è un insieme di molti fattori tra i quali if FW ma uno dei principali, per non dire il preponderante, è la linea fisica con le sue caratteristiche... stato distanza connessioni(fisiche) derivazioni etc etc.

Quello che va meglio per la propria linea è il risultato di tutti questi fattori.

A molti migliora un aspetto (prestazioni) e peggiora un altro(stabilità).

Ad altri migliora tutto l'insieme mentre ad altri contrariamente tutto peggiora..

E non lo può raccontare e consigliare nessuno! Non segue regole matematiche.

Ognuno deve provare per il suo ambiente quale il miglior compromesso

E scegliere di conseguenza.
concordo però da quanto mi pare di aver letto, in linea di massima i driver .60 e .62 rimangono spesso più "veloci" dei successivi .64. Io stesso sono sceso da 83 a 78. Ok stabilità ma, nel limite del possibile..

Yrbaf
03-12-2020, 12:04
che per carità i ping non sono affatto male, ma fare paragoni con una FTTH :rolleyes:
Sulla velocità e sulla stabilità (tranne quando si spezza la fibra:D che per alcuni non è stato un evento poi tanto raro) non si discute.

Però sui ping la FTTC non è messa male, certe linee pingano sui 4-5ms (più altri ms di routing), che sono di più dei 1-2ms di una FTTH ma sono ancora buoni e soprattutto sono costanti ed indipendenti dal numero di utenti in armadio (ovv. in assenza di congestione).
La FTTH invece peggiora la latenza al crescere degli utenti sull'albero.
Proprio per come è progettata se l'albero si riempe e tutti fanno traffico, il ping peggiora di molto. Ora non ho voglia di fare calcoli ma mi sembra che fosse stato calcolato un 20-25ms MINIMI di latenza poi.

Attenzione non si parla di congestione per traffico, ma proprio di tempo condiviso e di rimanere in attesa del proprio turno di accesso.
Se l'albero fosse pieno (o comunque oltre il 70%) e tutti facessero solo dei ping (ma contemporaneamente), non si potrebbe certo dire che ci sarebbe congestione ma il ping da 1-2ms sarebbe svanito e si avrebbero risultati oltre i 10ms sicuro (forse anche oltre i 20ms o più, ma ci sono dei conti da fare per dare il risultato preciso).

Mentre la FTTC rimarrebbe con i suoi 4-5ms invece.

L'overhead DSL non è 8%, Tim ha messo un 8% per qualche suo motivo, ma serve di meno in teoria.
Dai calcoli fatti in passato l'overhead dovrebbe più stare attorno al 5% (forse tendente al 6%, ora non ricordo il valore preciso).
Infatti mi sembra che FastWeb per erogare 100Mb sulle sue ONU metta solo 105Mb di portante.

DixGi
03-12-2020, 15:36
Qualcuno esperto sa dirmi qualcosa sulla mia linea e come posso migliorarla?
Le impostazioni del frtiz sono tutte a sinistra su stabilità.

https://i.ibb.co/ZdSc0Rj/1.png (https://ibb.co/ZdSc0Rj) https://i.ibb.co/QKcHChY/2.png (https://ibb.co/QKcHChY)

DLINKO
03-12-2020, 16:04

https://i.ibb.co/ZdSc0Rj/1.png (https://ibb.co/ZdSc0Rj) https://i.ibb.co/QKcHChY/2.png (https://ibb.co/QKcHChY)

Io personalmente, mi farei impostare da TIM un profilo a 6 dB di SNR e così, non essendo lontano dall'armadio, dovresti salire tranquillamente a 170-180 Mbps.

Poi, nel caso, potresti autonomamente ridurre il valore di SNR ancora di più .... ma quella è una storia più complicata.

Io inizierei con la via più semplice chiedendo al gestore di abbassare i primi 6 dB.

In attesa, prova a vedere in: Internet/informazioniDSL/impostazioni di linea come sei settato, nel caso, visto che sei a soli 170 metri, sposta tutto su massime prestazioni e vedi cosa succede. :D

ness.uno
03-12-2020, 16:22

Sposta i cursori verso max stabilità solo il primo (download) e l'ultimo(upload)
Riconoscimento di radiodisturbi (RFI) portalo al centro, così come, Stabilità al disturbo impulsivo (INP)
Hai J43 come record di supporto, dovuto ad una disconnessione improvvisa, cerca di evitarle, al prossimo riavvio, tornerà A43.
@DLINKO, ha già il profilo 6 db.

DixGi
03-12-2020, 16:29
Io personalmente, mi farei impostare da TIM un profilo a 6 dB di SNR e così, non essendo lontano dall'armadio, dovresti salire tranquillamente a 170-180 Mbps.

Poi, nel caso, potresti autonomamente ridurre il valore di SNR ancora di più .... ma quella è una storia più complicata.

Io inizierei con la via più semplice chiedendo al gestore di abbassare i primi 6 dB.

In attesa, prova a vedere in: Internet/informazioniDSL/impostazioni di linea come sei settato, nel caso, visto che sei a soli 170 metri, sposta tutto su massime prestazioni e vedi cosa succede. :D

Si ho letto di questa cosa e sinceramente ci sto pensando, se non sbaglio c’è anche un determinato profilo da chiedere giusto?

Sposta i cursori verso max stabilità solo il primo (download) e l'ultimo(upload)
Riconoscimento di radiodisturbi (RFI) portalo al centro, così come, Stabilità al disturbo impulsivo (INP)
@DLINKO, ha già il profilo 6 db.

Ok grazie, conta che principalmente gioco online quindi preferisco stabilità della linea che velocità. Comunque provo a mettere come consigli te e controllo come si comporta la linea.

Alebit
03-12-2020, 17:36
allora, se hai la 7.01, il mio consiglio è di mettere la labor ultima, fai un backup della configurazione in caso volesti tornare indietro, ti parlo per mia esperienza, avevo messo la inhaus, ho poi aggiornato alla penultima, ma mi dava problemi, sono tornato al fw precedente (avevo la 7.10) mi sono ritrovato alla 7.21, che sinceramente non mi soddisfa, allora ho messo l'ultima labor, posso assicurare, che a livello di performance, è paragonabile alla 7.01, ma con tutte le features dell'ultima relase.

Volevo ringraziarti per l'intervento..ed anche scusarmi per la mia risposta in ritardo.
Quindi...per ricapitolare :

1) Eseguo un backup del Fritz!Box da questa schermata

https://i.postimg.cc/9FphBYb9/Immagine-003.jpg (https://postimages.org/)

2) Fatto questo aggiorno il mio OS 7.01 da questa sezione (viene scaricata da qui la versione "labor" a cui accenni...?

https://i.postimg.cc/K825mnh0/Immagine-001.jpg (https://postimages.org/)

3) Qualora si presentassero problemi effettuo il ripristino da qui

https://i.postimg.cc/tCtxtw8z/Immagine-004.jpg (https://postimages.org/)

Scusate se chiedo conferma ma...come già detto..vorrei evitare nel modo più assoluto di fare pasticci... :-)
Grazie ancora

Alebit
03-12-2020, 17:37
Quella è una cosa importantissima. Da fare sempre,, meglio 10 backup inutili di uno che serve e non è stato fatto.

Rammentare che con i FRITZ!Box può essere fatto il ripristino da un backup inferiore od uguale ..

es. backup 7.01 ==> restore su FW 7.21

ma MAI il contrario..

backup 7.21 ==> restore su FW 7.13 = IMPOSSIBILE

Grazie per la precisazione...

RedSky
03-12-2020, 18:11
Nuova inhause e nuovi driver .68 07.24-84393 Inhaus (http://download.avm.de/inhaus/PSQ19Phase2/7590/FRITZ.Box_7590-07.24-84393-Inhaus.image)

Diabolik183
03-12-2020, 18:12
edit: già postata da @redsky un minuto prima

ness.uno
03-12-2020, 18:13
Volevo ringraziarti per l'intervento..ed anche scusarmi per la mia risposta in ritardo.
Quindi...per ricapitolare :

1) Eseguo un backup del Fritz!Box da questa schermata

https://i.postimg.cc/9FphBYb9/Immagine-003.jpg (https://postimages.org/)

2) Fatto questo aggiorno il mio OS 7.01 da questa sezione (viene scaricata da qui la versione "labor" a cui accenni...?

https://i.postimg.cc/K825mnh0/Immagine-001.jpg (https://postimages.org/)

3) Qualora si presentassero problemi effettuo il ripristino da qui

https://i.postimg.cc/tCtxtw8z/Immagine-004.jpg (https://postimages.org/)

Scusate se chiedo conferma ma...come già detto..vorrei evitare nel modo più assoluto di fare pasticci... :-)
Grazie ancora
Ok devi sempre salvare la tua configurazione mediante il backup, ti sarà necessaria per tornare alla 7.21, il ripristino dalla WebGui del fritzbox, ti riporterà alla 7.21, dovrai inserire il file di backup, per poi ritrovare la configurazione che avevi in precedenza.

ness.uno
03-12-2020, 18:15
Si ho letto di questa cosa e sinceramente ci sto pensando, se non sbaglio c’è anche un determinato profilo da chiedere giusto?

Ok grazie, conta che principalmente gioco online quindi preferisco stabilità della linea che velocità. Comunque provo a mettere come consigli te e controllo come si comporta la linea.
Hai già il profilo i2012_1008 a 6 db, spostando il cursore alla max stabilità in download, aggiungi quasi 3/4 db, al margine di rumore, perdendo un 15/20 mega

dmann9999
03-12-2020, 18:47
edit: post inutile (non avevo visto scusate)

ness.uno
03-12-2020, 18:52
Nuova inhause e nuovi driver .68 07.24-84393 Inhaus (http://download.avm.de/inhaus/PSQ19Phase2/7590/FRITZ.Box_7590-07.24-84393-Inhaus.image)
L'hai provata?

RedSky
03-12-2020, 19:02
L'hai provata?

Si, hanno velocizzato il comportamento che ho segnalato

L'aggancio a 11db e poi attivazione dell'adattamento continuo della velocità in down ci mette un pò di più, circa 4/5 minuti, ma poi la discenza dell'snr fino a 5db e e la risalita a 7db e aumento di portante avviene in molto meno tempo, meno di 1 minuto

Ora aggancio a 185 subito (vs i 182/183) con 11db di snr, ma rispetto a prima sempre a 202/203 arrivo dopo che si attiva il solito meccanismo

Non mi cambia niente alla fine

ness.uno
03-12-2020, 19:59
Si, hanno velocizzato il comportamento che ho segnalato

L'aggancio a 11db e poi attivazione dell'adattamento continuo della velocità in down ci mette un pò di più, circa 4/5 minuti, ma poi la discenza dell'snr fino a 5db e e la risalita a 7db e aumento di portante avviene in molto meno tempo, meno di 1 minuto

Ora aggancio a 185 subito (vs i 182/183) con 11db di snr, ma rispetto a prima sempre a 202/203 arrivo dopo che si attiva il solito meccanismo

Non mi cambia niente alla fine

Grazie, attendo altri riscontri di chi è nelle mie stesse condizioni di linea.
Il tuo Dslam è un Huawei?

Falcoblu
03-12-2020, 20:04
L'hai provata?

Per quanto mi riguarda provata poco fa, sulla mia linea questi nuovi .68 performano meno che i 64., quasi 10M persi in down, ovviamente ritornato ai soliti .62 anche se la domanda viene spontanea, che cavolo stanno combinando con sti driver??

ebeb
03-12-2020, 20:29
Per quanto mi riguarda provata poco fa, sulla mia linea questi nuovi .68 performano meno che i 64., quasi 10M persi in down, ovviamente ritornato ai soliti .62 anche se la domanda viene spontanea, che cavolo stanno combinando con sti driver??

Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080
Capacità della linea kbit/s 71172 36281
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 71123 21600
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 70998 21591
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 51 59
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 13
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 19 30
Lunghezza approssimativa della linea m 500

Profilo 17a
G.Vector off off

Provata su una delle linee..e dei 7590.

Era connesso a 69Mbit/s, ora a 71Mbit/s...

Praticamente non è cambiato nulla...

Per quanto ai driver... penso stiano giocando. In fondo sono INHAUS..

...se poi come i precedenti, non mi danno errori, ho un numero infinitesimo di DTU corretti...
la linea tiene fino a quando non aggiorno io per provare...
...possono portarmi da 70Mbit/s a 65Mbit/s... a me va benone cosi!!

ste-87
03-12-2020, 21:06
Sulla velocità e sulla stabilità (tranne quando si spezza la fibra:D che per alcuni non è stato un evento poi tanto raro) non si discute.

Però sui ping la FTTC non è messa male, certe linee pingano sui 4-5ms (più altri ms di routing), che sono di più dei 1-2ms di una FTTH ma sono ancora buoni e soprattutto sono costanti ed indipendenti dal numero di utenti in armadio (ovv. in assenza di congestione).
La FTTH invece peggiora la latenza al crescere degli utenti sull'albero.
Proprio per come è progettata se l'albero si riempe e tutti fanno traffico, il ping peggiora di molto. Ora non ho voglia di fare calcoli ma mi sembra che fosse stato calcolato un 20-25ms MINIMI di latenza poi.

Attenzione non si parla di congestione per traffico, ma proprio di tempo condiviso e di rimanere in attesa del proprio turno di accesso.
Se l'albero fosse pieno (o comunque oltre il 70%) e tutti facessero solo dei ping (ma contemporaneamente), non si potrebbe certo dire che ci sarebbe congestione ma il ping da 1-2ms sarebbe svanito e si avrebbero risultati oltre i 10ms sicuro (forse anche oltre i 20ms o più, ma ci sono dei conti da fare per dare il risultato preciso).

Mentre la FTTC rimarrebbe con i suoi 4-5ms invece.

Questo aspetto dell'albero gpon e ping non ci avveo mai pensato...comunque non mi lamento assolutamente, anzi mi ritengo fortunato di avere una FTTC per come viaggia e relativi ping (speriamo duri :stordita: ), tanto che mi è scesa parecchia anche la scimmia della FTTH Open Fiber...nel senso se arriva bene con calma ci passerò, ma prima non vedevo proprio l'ora

Ad un amico che stà in centro a Firenze, ha messo la FTTH Tim pochi giorni fa con la scusa dello smartwotking e che era a casa per diversi giorni...bhe a velocità è una 900/100 non ci si può fare niente a confronto, gli ho chiesto se mi faceva lo speed test su eolo Milano giusto per avere un confronto diretto sulle latenze (FTTC/FTTH) lui pinga 4-6 io 10-11ms....quando però andiamo a giocare su bf5 il suo ping è sempre più alto del mio negli stessi server (del tipo 28 lui, 20-21 io) e credo proprio che inizialmente gli sia bruciata un pò questa cosa anche se a cercato di non darla troppo a vedere :sofico: oh poi alla fine tra 20 o 28 non cambia nulla eh...però ha colpito l'ego del "ce l'ho più grosso io con l'FTTH" :D

DixGi
03-12-2020, 21:21
Hai già il profilo i2012_1008 a 6 db, spostando il cursore alla max stabilità in download, aggiungi quasi 3/4 db, al margine di rumore, perdendo un 15/20 mega

Ah ok, peccato. Comunque posso chiederti cosa cambia a spostare (stabilita al disturbo impulsivo e riconoscimento di radiodisturbi) in termini di prestazioni? Io li tenevo su stabili.

loris100
03-12-2020, 21:28
Questo aspetto dell'albero gpon e ping non ci avveo mai pensato...comunque non mi lamento assolutamente, anzi mi ritengo fortunato di avere una FTTC per come viaggia e relativi ping (speriamo duri :stordita: ), tanto che mi è scesa parecchia anche la scimmia della FTTH Open Fiber...nel senso se arriva bene con calma ci passerò, ma prima non vedevo proprio l'ora

Ad un amico che stà in centro a Firenze, ha messo la FTTH Tim pochi giorni fa con la scusa dello smartwotking e che era a casa per diversi giorni...bhe a velocità è una 900/100 non ci si può fare niente a confronto, gli ho chiesto se mi faceva lo speed test su eolo Milano giusto per avere un confronto diretto sulle latenze (FTTC/FTTH) lui pinga 4-6 io 10-11ms....quando però andiamo a giocare su bf5 il suo ping è sempre più alto del mio negli stessi server (del tipo 28 lui, 20-21 io) e credo proprio che inizialmente gli sia bruciata un pò questa cosa anche se a cercato di non darla troppo a vedere :sofico: oh poi alla fine tra 20 o 28 non cambia nulla eh...però ha colpito l'ego del "ce l'ho più grosso io con l'FTTH" :D
Il tuo amico con la Tim FTTH avesse un 7590 potrebbe ricollegarsi tante volte cambiando IP e trovando il routing migliore possibile..

Io l'ip di un server di gioco lo metto sul command prompt e schiaccio ricollega finche trovo il ping piu basso, ad esempio 23 ms su un server di Amsterdam, il ping varia dai 23ms ai 40 e passa in base all'IP che ho in quel momento

syfer82
03-12-2020, 21:46
ciao, ho un problema un pò complesso.
ho messo home assistant su un raspberry, mi serve un addon per il termostato bticino.
Questo addon lavora sulla porta 5588, lo sviluppatore ha anche abbinato un reverse proxy che da quanto ho capito dirotta le porte 80 e 443.
Io come da istruzioni ho aperto le due porte (e ho provato anche la 5588).
in pratica se cambio lo stato del termostato da app esterne (google alexa app ufficiale) i dati che vengono inviati dai server bticino non entrano in home assistant.
lo sviluppatore degli addon dice che ho problemi di routing ma non mi aiuta a risolverli. Ora non so dove sbattere la testa. Vi rusulta che i fritz abbiano qualche blocco sulle 80 e 443?

ness.uno
04-12-2020, 06:27
Ah ok, peccato. Comunque posso chiederti cosa cambia a spostare (stabilita al disturbo impulsivo e riconoscimento di radiodisturbi) in termini di prestazioni? Io li tenevo su stabili.
Il primo, disturbo impulsivo, aumenta la protezione del GINP, il secondo, aumenta la protezione dei disturbi dalle apparecchiature elettriche, quali, microonde, lampade led, etc..etc..(almeno credo ��)

ciao, ho un problema un pò complesso.
ho messo home assistant su un raspberry, mi serve un addon per il termostato bticino.
Questo addon lavora sulla porta 5588, lo sviluppatore ha anche abbinato un reverse proxy che da quanto ho capito dirotta le porte 80 e 443.
Io come da istruzioni ho aperto le due porte (e ho provato anche la 5588).
in pratica se cambio lo stato del termostato da app esterne (google alexa app ufficiale) i dati che vengono inviati dai server bticino non entrano in home assistant.
lo sviluppatore degli addon dice che ho problemi di routing ma non mi aiuta a risolverli. Ora non so dove sbattere la testa. Vi rusulta che i fritz abbiano qualche blocco sulle 80 e 443?
La porta 80 http, la puoi abilitare tranquillamente, come puoi abilitare la 443, non mi risulta vi sia alcun blocco.(provato adesso per curiosità)
https://i.ibb.co/BtJ6PxS/Screenshot-58.png (https://ibb.co/g38W7pB)

Homeless
04-12-2020, 10:10
E' possibile sapere quale è l'ultima labor con driver adsl .60?
Potrebbe essere questa? fritzbox-7590-labor-83272.
dopo si passa ai driver adsl .062?

ness.uno
04-12-2020, 10:31
E' possibile sapere quale è l'ultima labor con driver adsl .60?
Potrebbe essere questa? fritzbox-7590-labor-83272.
dopo si passa ai driver adsl .062?
Si dovrebbe essere del 9/11/020 fritzbox-7590-labor-83272

RedSky
04-12-2020, 12:19
Il tuo Dslam è un Huawei?

Non mi ricordo :muro: come si faceva a vedere? Perdonami, ho un vuoto

ness.uno
04-12-2020, 13:21
Non mi ricordo :muro: come si faceva a vedere? Perdonami, ho un vuoto

Centralina commutazione, che numero riporta?

RedSky
04-12-2020, 13:22
Centralina commutazione, che numero riporta?

Broadcom: Versione 12.0.20

Homeless
04-12-2020, 13:33
Nuova inhaus 07.24-84448

AlexCyber
04-12-2020, 13:49
Ciao

chiedo scusa se è già stato chiesto, se prendo un 7590 Tim Edition ho capito che ha il "vantaggio" di auto configurasi internet+voip in automatico.

Ma è garantito che funzioni anche con altri operatori ?
Per aggiornare il firmware, se sono collegato con operatore NON tim, posso usare i firmware ufficiale rilasciati da AVM ?

grazie ^^

Bovirus
04-12-2020, 13:57
Changelog beta 84448

Nuova schermata iniziale con informazioni meteo aggiornate per FRITZ! Fon
Assegnazione delle priorità ai dispositivi per lavorare indisturbati nell'ufficio domestico
Nuovo giornale per i messaggi fax ricevuti e inviati

ness.uno
04-12-2020, 14:19
Broadcom: Versione 12.0.20

192.20=12.0.20 è Huawei.
192.22=12.0.22 è Alcatel Nokia.
Il Huawei è meno sensibile riguardo l'SoS e più reattivo riguardo l'adattamento automatico di velocità SRA.

ness.uno
04-12-2020, 14:32
Ciao

chiedo scusa se è già stato chiesto, se prendo un 7590 Tim Edition ho capito che ha il "vantaggio" di auto configurasi internet+voip in automatico.

Per aggiornare il firmware, se sono collegato con operatore NON tim, posso usare i firmware ufficiale rilasciati da AVM ?

grazie ^^
Puoi anche utilizzarlo per altri provider internet, il Tim Edition configura automaticamente la parte VoIP, anche se il più delle volte lo fa anche la versione no brand.
Cmq puoi anche sbrandizzarlo, leggi inizio pagina.

RedSky
04-12-2020, 14:35
Installata l'ultima inhause 07.24-84448, boh qui continuo a salire (qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47130520#post47130520) gli screen precedenti) :boh: ora con 7db di snr sta sui 207 :boh: con l'inhause di ieri ero in linea con la stessa portante da quando ci sono i driver *.60 (202/203mbit) :wtf:

https://i.imgur.com/icPNWfm.png

ste-87
04-12-2020, 17:04
Ciao

grazie ^^

io ho preso un "normale" 7590 su amazon l'ho provato un volta in ADSL e poi l'ho rimesso quando mi è arrivata la FTTC Tim pochesettimane dopo, si è subito configurato tutto in tempo 0 sia FTTC che cordless (analogico), non capisco che vantaggio sia quello del 7590 brandizzato TIM a parte pagarlo infinitamente di più e con 4 anni di vincolo invece di 2

Trotto@81
04-12-2020, 17:11
Il vantaggio del prodotto TIM è che si autoconfigura in automatico.

Totix92
04-12-2020, 17:40

Si autoconfigurano entrambi, per esempio io ho un 7490 no brand e con Infostrada si autoconfigura, stessa cosa il 7590 con Tim.

ness.uno
04-12-2020, 17:40
A volte almeno 80% dei casi, si configura da solo anche il No Brand.

Trotto@81
04-12-2020, 17:43
Allora sono stato sfortunato io che ho dovuto fare la procedura selezionando l'operatore per avere accesso alla rete e per il voip tutta la procedura che si trova sul sito di AVM, utilizzando i parametri forniti da TIM.

ness.uno
04-12-2020, 17:47
Allora sono stato sfortunato io che ho dovuto fare la procedura selezionando l'operatore per avere accesso alla rete e per il voip tutta la procedura che si trova sul sito di AVM, utilizzando i parametri forniti da TIM.
Anche io ho configurato a mano, alcune volte specialmente tornando alla 7.01 e alla 7.10, mi sono trovato i numeri Voip configurati (ne ho 2) e una user id e pass. diversa da quella i presente in configurazione preimpostata del provider.

pietro667
04-12-2020, 18:44
@trotto.81, @ness.uno, @totix92

A parte che anch'io non capisco perchè si debba spendere tanto di più per risparmiare eventuamente 5 minuti 5..., nella peggiore delle situazioni, per configurarlo, basta veramente pochissimo...

Joe 69
04-12-2020, 18:54
io ho preso un "normale" 7590 su amazon l'ho provato un volta in ADSL e poi l'ho rimesso quando mi è arrivata la FTTC Tim pochesettimane dopo, si è subito configurato tutto in tempo 0 sia FTTC che cordless (analogico), non capisco che vantaggio sia quello del 7590 brandizzato TIM a parte pagarlo infinitamente di più e con 4 anni di vincolo invece di 2

Si autoconfigurano entrambi, per esempio io ho un 7490 no brand e con Infostrada si autoconfigura, stessa cosa il 7590 con Tim.

A volte almeno 80% dei casi, si configura da solo anche il No Brand.

Anche io ho configurato a mano, alcune volte specialmente tornando alla 7.01 e alla 7.10, mi sono trovato i numeri Voip configurati (ne ho 2) e una user id e pass. diversa da quella i presente in configurazione preimpostata del provider.

Può essere che questi comportamenti dipendono a se si hanno selezionati o meno le opzioni presenti in internet > dati d'accesso > servizi provider? Tipo avere selezionato consentire la configurazione automatica da parte del provider internet

Totix92
04-12-2020, 19:07
Può essere che questi comportamenti dipendono a se si hanno selezionati o meno le opzioni presenti in internet > dati d'accesso > servizi provider? Tipo avere selezionato consentire la configurazione automatica da parte del provider internet

No perché quella pagina (a meno che con l'ultimo firmware è cambiato) è nascosta selezionando qualsiasi provider che non sia Wind Infostrada.

Homeless
04-12-2020, 19:22
Installata l'ultima inhause 07.24-84448, boh qui continuo a salire

i driver adsl sono sempre .68?

ness.uno
04-12-2020, 19:33
Servizi Provider è presente nei fritzbox brand, nei no brand, è presente servizi AVM.

Falcoblu
04-12-2020, 19:45
i driver adsl sono sempre .68?

Si sempre i .68

Totix92
04-12-2020, 19:50
Servizi Provider è presente nei fritzbox brand, nei no brand, è presente servizi AVM.

Servizi AVM è presente sempre e comunque.
Servizi provider ad oggi è presente solo ed esclusivamente se si seleziona WindTre come provider, questo indipendentemente dall'essere Brand o No Brand.

ness.uno
04-12-2020, 20:06
Servizi AVM è presente sempre e comunque.
Servizi provider ad oggi è presente solo ed esclusivamente se si seleziona WindTre come provider, questo indipendentemente dall'essere Brand o No Brand.
Io non la vedo:

https://i.ibb.co/CWJBNJ0/Screenshot-20201204-210233.jpg (https://ibb.co/zN8sj8f)

ebeb
04-12-2020, 20:43
Io non la vedo:

......

É presente anche con Fastweb... ma la voce appare solamente allorquando la connessione con il provider interessato è attiva.... altrimenti logico che non compaia

ebeb
04-12-2020, 20:45
https://i.postimg.cc/BZF7CjX8/Schermata-2020-12-04-alle-21-44-57.png (https://postimg.cc/hhS0DP8g)

falcy
04-12-2020, 23:03
Solo questo modello o anche il 7530 segna se la linea ha derivazioni e dove dovrei guardare? non trovo niente, grazie.

RedSky
05-12-2020, 05:35
Per documentare, stavo facendo un pò di prove e sopra i 202/203mbit di portante agganciata, non mi cambiano gli speedtest

Anche se aggancio 213mbit (con snr a 5db), speedtest sempre a 189/189.5mbit

ness.uno
05-12-2020, 07:36
Solo questo modello o anche il 7530 segna se la linea ha derivazioni e dove dovrei guardare? non trovo niente, grazie.
Con l'ultimo FW, in informazioni DSL alla voce "diramazioni di linea 1" vuol dire che sei in decade derivata, naturalmente non ti segnala quante sono, o trovi una segnalazione, in sistema>eventi .

falcy
05-12-2020, 09:13
Con la 7.13 (7530) quindi niente, sono sicuro di essere in derivata 2 ma non trovavo nulla, dovrei aggiornare alla 7.21 ma non vorrei poi agganciasse di meno.

alegu
05-12-2020, 09:27
Ho un router xr500 e il fritzbox 7590 che userei come mpdem
Quale è la migliore configurazione del 7590 con fibra 200 tim in modo da usare come router il netgear xr500 in cascata?

Homeless
05-12-2020, 09:54
Ho un router xr500
Quale è la migliore configurazione con fibra 200 tim?
Volevo usare il xr500 per le sue caratteristiche gaming

Sei OT, qui si parla del Fritz!Box 7590

ness.uno
05-12-2020, 10:15
Con la 7.13 (7530) quindi niente, sono sicuro di essere in derivata 2 ma non trovavo nulla, dovrei aggiornare alla 7.21 ma non vorrei poi agganciasse di meno.
Le risposte ai tuoi dubbi, non puoi trovarle qui, sei OT!
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2868490

AlexCyber
05-12-2020, 14:40
ciao

nella versione tim edition, gli aggiornamenti firmware stabili rilasciati da avm, possono essere caricati allo stesso modo della versione no-brand ?

dmann9999
05-12-2020, 14:47
ciao

nella versione tim edition, gli aggiornamenti firmware stabili rilasciati da avm, possono essere caricati allo stesso modo della versione no-brand ?

il firmware è lo stesso, dal tim edition al nobrand cambiano solo delle impostazioni nel bootloader.
gli aggiornamenti sono gli stessi. cambia solo che nei brandizzati non puoi usare una recovery per tornare a un firmware precedente a meno di sbrandizzarlo, oppure usare un'altra procedura che però non è alla portata di tutti

brugola.x
05-12-2020, 23:11
il firmware è lo stesso, dal tim edition al nobrand cambiano solo delle impostazioni nel bootloader.
gli aggiornamenti sono gli stessi. cambia solo che nei brandizzati non puoi usare una recovery per tornare a un firmware precedente a meno di sbrandizzarlo, oppure usare un'altra procedura che però non è alla portata di tutti
io ho un tim edition e fino ad ora sono andato sia avanti che indietro, ho provato beta, labor e inhause ed ora sono con firmware originale ed il tutto senza sbrandizzare proprio nulla.

può capitare che alla fine della procedura di downgrade non ti apra in automatico la scheda di login ma non è un problema, basta staccare l'alimentazione del fritz, aspettare qualche secondo ricollegare il tutto e via andare ;)
ho ripristinato il router sia con il backup che senza.

NOTA BENE prima di un eventuale scollegamento dell'alimentazione del fritz è fondamentale accertarsi che le solite tre luci sul modem siano stabili.. o sono dolori!

dmann9999
06-12-2020, 09:06
io ho un tim edition e fino ad ora sono andato sia avanti che indietro, ho provato beta, labor e inhause ed ora sono con firmware originale ed il tutto senza sbrandizzare proprio nulla.

può capitare che alla fine della procedura di downgrade non ti apra in automatico la scheda di login ma non è un problema, basta staccare l'alimentazione del fritz, aspettare qualche secondo ricollegare il tutto e via andare ;)
ho ripristinato il router sia con il backup che senza.

NOTA BENE prima di un eventuale scollegamento dell'alimentazione del fritz è fondamentale accertarsi che le solite tre luci sul modem siano stabili.. o sono dolori!

ci sono stati casi in passato dove si è stati costretti a cambiare firmware.
E li o usavi una recovery o comandi appositi via ftp...
Poi comunque se tu volessi passare dal firmware attuale ad un firmware x precedente non potresti da gui

ness.uno
06-12-2020, 10:02
ci sono stati casi in passato dove si è stati costretti a cambiare firmware.
E li o usavi una recovery o comandi appositi via ftp...
Poi comunque se tu volessi passare dal firmware attuale ad un firmware x precedente non potresti da gui
Quoto.

zeus27
06-12-2020, 15:54
buongiorno a tutti,da un mese son passato a fastweb fttc 200,col loro modem tocco i 170down e up 35,mentre col fritz 7590 non arrivo nemmeno a 140 e up 28,parlo di wi fi,non riesco a capire il perche' renda meno del loro modem,prima avevo tiscali 100 e col loro modem arrivavo a 60,col fritz toccavo i 90,pensavo di riuscire ad andare meglio ma non riesco,alla voce dsl del fritz mi dice che ho 185 e 35 come linea teorica,ma non ci arrivo nemmeno col cavo,puo essere cosi migliore il loro modem del fritz 7590?o sbaglio io qualcosa nelle impostazioni?:muro:

pietro667
06-12-2020, 16:09
@zeus27: I test si fanno in connessione via cavo, non via wireless.
Il fatto che con il Fritz in wifi vada peggio del modem fastweb, dipende da una miriade di situazioni e condizioni differenti...

zeus27
06-12-2020, 16:19
@zeus27: I test si fanno in connessione via cavo, non via wireless.
Il fatto che con il Fritz in wifi vada peggio del modem fastweb, dipende da una miriade di situazioni e condizioni differenti...

sul cavo hai perfettamente ragione,ma non capisco il motivo di tale differenza,ora ho messo alla voce "impostazioni di linea" il massimo prestazione e aggiornando, la linea teorica tocca i 185 down e up 35,spero che migliori davvero.

ness.uno
06-12-2020, 17:04
sul cavo hai perfettamente ragione,ma non capisco il motivo di tale differenza,ora ho messo alla voce "impostazioni di linea" il massimo prestazione e aggiornando, la linea teorica tocca i 185 down e up 35,spero che migliori davvero.

Che avevi settato tutto max stabilità?
Cmq il fastgate aggancia quasi quanto il 7590 con FW 7.21, mio figlio ha FW. Appena attivato ho provato nella sua linea il mio 7590 con 7.21, anche se non navigava causa il Macandres non registrato, la portante era presente, nel fastgate non vedi i parametri di linea ma puoi fare il test di velocità e a conti fatti, la differenza è davvero irrilevante.

zeus27
06-12-2020, 18:13
Che avevi settato tutto max stabilità?
Cmq il fastgate aggancia quasi quanto il 7590 con FW 7.21, mio figlio ha FW. Appena attivato ho provato nella sua linea il mio 7590 con 7.21, anche se non navigava causa il Macandres non registrato, la portante era presente, nel fastgate non vedi i parametri di linea ma puoi fare il test di velocità e a conti fatti, la differenza è davvero irrilevante.

Era in mezzo non al max ne al minimo per la stabilita..in mezzo e ora col tutto al massimo va un po meglio ma non ancora come il fastgate,peccato.

Io con fastweb non ho dato nessun mac,ho seguito la guida su avm fritz e ho messo il mio codice fiscale su registrazione fastweb e va tutto anche voce.

m3talm0rph
06-12-2020, 19:31
sapete se esiste un modo per sincronizzare il contenuto del nas con dropbox google drive? grazie :D

Bovirus
06-12-2020, 20:18
sapete se esiste un modo per sincronizzare il contenuto del nas con dropbox google drive? grazie :D

Scusa ma questa domanda che attinenza ha con questo thread?

ness.uno
06-12-2020, 20:20
Era in mezzo non al max ne al minimo per la stabilita..in mezzo e ora col tutto al massimo va un po meglio ma non ancora come il fastgate,peccato.

Io con fastweb non ho dato nessun mac,ho seguito la guida su avm fritz e ho messo il mio codice fiscale su registrazione fastweb e va tutto anche voce.
Prima del fastgate aveva un fritzbox 7390 configurato per la Adsl di Fastweb, per cui registrato nei loro sistemi, appena fatto l'upgrade alla FTTC, era allineamento ma non navigava, ho rifatto la configurazione ma nulla, allora per curiosità ho provato il mio 7590, ma anche lì portante negoziata ma non risolveva i DNS, la pagina di Fastweb dava errore, messo il fastgate, si è allineato e a iniziato a navigare dopo quasi una nottata, a sentire l'assistenza, doveva registrarsi nei sistemi, difatti il giorno dopo luce bianca del fastgate.
Forse perché è in BS NGA.
Vuoi che agganci più del fastgate? Metti il FW beta con i driver DSL.60

m3talm0rph
06-12-2020, 20:47
mi riferivo al "nas" integrato nel fritzbox

ebeb
06-12-2020, 21:51
mi riferivo al "nas" integrato nel fritzbox

...appariva evidente..

windowstogo
07-12-2020, 09:24
Scusa ma questa domanda che attinenza ha con questo thread?

Scusa ma perché ti arroghi continuamente un diritto che non hai? Non sei un moderatore, di conseguenza non puoi intervenire con compiti di moderazione, spesso a sproposito come in questo caso. Se ritieni che qualcuno sia andato fuori tema limitati a segnalarlo a chi di dovere. A volte si va off topic ma tu sei sempre fuori ruolo comportandoti peggio di chi va off topic, rendendo questa discussione pesante ed invivibile.

ness.uno
07-12-2020, 09:41
Scusa ma perché ti arroghi continuamente un diritto che non hai? Non sei un moderatore, di conseguenza non puoi intervenire con compiti di moderazione, spesso a sproposito come in questo caso. Se ritieni che qualcuno sia andato fuori tema limitati a segnalarlo a chi di dovere. A volte si va off topic ma tu sei sempre fuori ruolo comportandoti peggio di chi va off topic, rendendo questa discussione pesante ed invivibile.Se si "arroga" il diritto di intervenire riguardo gli off topic, significa che può farlo anche se non è moderatore.

pietro667
07-12-2020, 10:00
Se si "arroga" il diritto di intervenire riguardo gli off topic, significa che può farlo anche se non è moderatore.
... appunto.
@windowstogo: aspettati una reprimenda dai mods.

E per quanto concerne il NAS del 7590, eviterei di usarlo. È un'applicazione abbastanza pesante con prestazioni scadenti. Io l'ho usata per prova utilizzando sia la memoria interna che un disco SSD USB3.0, ma sinceramente ll gioco non vale la candela.
IMHO, ovviamente.
E per la sincronizzazione con cloud drives, devi farla da PC mappando il drive come disco di rete.

windowstogo
07-12-2020, 10:11
Se si "arroga" il diritto di intervenire riguardo gli off topic, significa che può farlo anche se non è moderatore.

... appunto.

Se ho sbagliato è giusto che paghi, però se lui può intervenire deve farlo a ragion veduta e non a sproposito come in questo caso. E quando sbaglia deve pagare anche lui.

Bovirus
07-12-2020, 10:23
Premessa: qualunque utente può chiedere chiarimenti in modo educato (come mi sembra ho fatto io chiedendo) su un eventuale off topics.

Se qualcuno chiede sulla sincronizzazione del nas (senza specificare che sta parlando del nas del modem e dare le cose per scontate è secondo me un errore fondamentale in un forum tecnico) mi sembra logico chiedere cosa ha a che fare con questo thread.

Quando l'utente ha risposto che parlava del NAS interno del modem la cosa è finita lì.

Non mi risulta comunque che il modem abbia una funzione di sincronizzazione della funzione NAS interna del modem con un account Google.

Il resto delle risposte su cosa non si può fare, colpe, reprimende etc a me pare che non centrino nulla con il thread.

massie
07-12-2020, 12:19
..E per quanto concerne il NAS del 7590, eviterei di usarlo.

Anch'esso ha il suo perchè. Se non hai un nas come mediacenter (va più che bene) od anche avendo un nas se vuoi parcheggiare momentaneamente dei file, ad esempio per renderli disponibili evitando l'accesso di terzi al nas.

ebeb
07-12-2020, 12:23
... appunto.

E per quanto concerne il NAS del 7590, eviterei di usarlo. È un'applicazione abbastanza pesante con prestazioni scadenti. Io l'ho usata per prova utilizzando sia la memoria interna che un disco SSD USB3.0, ma sinceramente ll gioco non vale la candela.
IMHO, ovviamente.
E per la sincronizzazione con cloud drives, devi farla da PC mappando il drive come disco di rete.

Io poi dopo qualche prova con risultati ovviamente scadenti...

...da funzione utilizzabile unicamente se non si vuole spendere per alternative oppure se costretti con le spalle al muro!

non ho più fatto neppure prove perché mi trovavo sempre in queste situazioni..

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/1636_Interferenze-Wi-Fi-o-DECT-quando-e-collegato-un-dispositivo-USB-3-0/

ebeb
07-12-2020, 12:44
Qualcuno che utilizza DoT ha mai avuto problemi di risoluzione dei domini?

ormai mi è capitato più di una volta che all'improvviso non vengono risolti alcuni domini tipo chat.google.com ssl.gstatic.com o anche altri senza un apparente nesso logico con errore SERVFAIL (da vari device sulla lan quindi il problema è proprio nel server DNS sul fritz), riavviare la PPP non risolve, ne disattivare il DoT, quando mi capita l'unica che ho trovato è riavviare il fritz

Da quando il nuovo FW supporta DOT sempre usato con i DNS di Cloudflare e mai un problema..

massie
07-12-2020, 12:46
non ho più fatto neppure prove perché mi trovavo sempre in queste situazioni..

Sì, l'avevo segnalato anche io tempo fa. Io pur avendo nas seri quella chiavetta che aveva il problema continuo a tenerla attaccata (in usb2 posto che per l'uso ridottissimo va più che bene) ma ho amici che non hanno problemi con altri dispositivi in usb3 ed utilizzati come mediacenter, quindi basterebbe per quello trovare il dispositivo adatto.

ebeb
07-12-2020, 13:12
Sì, l'avevo segnalato anche io tempo fa. Io pur avendo nas seri quella chiavetta che aveva il problema continuo a tenerla attaccata (in usb2 posto che per l'uso ridottissimo va più che bene) ma ho amici che non hanno problemi con altri dispositivi in usb3 ed utilizzati come mediacenter, quindi basterebbe per quello trovare il dispositivo adatto.

Chiarisco... io il problema non lo avevo con il dispositivo ma con la telefonia DECT.
Non posso dire per quanto riguarda il WiFi non utilizzandolo se non occasionalmente e marginalmente.

E pure con la linea VDSL.. in concomitanza con l'attivazione della USB 3 in statistica mi trovavo una valanga di CRC..

Blister
07-12-2020, 13:14
Io la funzione Nas la uso moltissimo, la usavo sul 3490 e continuo ad usarla su 7590. Faccio streaming verso la TV o comunque sui dispositivi in rete e la trovo comodissima; molto spesso utilizzo l'app fritzmedia; ho collegato un HD da un tera autoalimentato più una Pennetta USB da 128 giga.

ste-87
07-12-2020, 15:44
Qulacuno ha mai riscontrato differenze pratiche impostando

Stabilità al disturbo impulsivo (INP)

Riconoscimento di radiodisturbi (RFI)

su massima stabilità, invece che massima prestazione?

Chiedo perchè ho una FTTC che a condizioni normali aggancia mediamente tra i 199 e 204Mbps sempre tenuto su prestazioni massime come di default, in questi 2/3 giorni però nel quale ha fatto pioggia/grandine e forti temporali (facendo saltare anche la luce 1 volta) mi ritrovo con diversi errori nei momenti peggiori.

Quando è andata via la luce e ha ri-negoziato la portante è pure scesa a 177Mbps, provando ad usare la funzione "previsione" le velocità secondo lui rimangono identiche, ma effettivamente agisce su qualcosa o posso risparmiarmi anche il riavvio del modem?

ness.uno
07-12-2020, 15:51
Qulacuno ha mai riscontrato differenze pratiche impostando

Stabilità al disturbo impulsivo (INP)

Riconoscimento di radiodisturbi (RFI)

su massima stabilità, invece che massima prestazione?

Chiedo perchè ho una FTTC che a condizioni normali aggancia mediamente tra i 199 e 204Mbps sempre tenuto su prestazioni massime come di default, in questi 2/3 giorni però nel quale ha fatto pioggia/grandine e forti temporali (facendo saltare anche la luce 1 volta) mi ritrovo con diversi errori nei momenti peggiori.

Quando è andata via la luce e ha ri-negoziato la portante è pure scesa a 177Mbps, provando ad usare la funzione "previsione" le velocità secondo lui rimangono identiche, ma effettivamente agisce su qualcosa?
Con temporali con scariche elettriche è normale, l'altra sera (sabato 5) dalle mie parti si è scatenata una tempesta elettrica, mai disconnesso, solo adattamento della velocità in upload, errori ES lato fritzbox, 104, centralina di commutazione, 0 slide posizionati alle max prestazioni.
La protezione GINP, lo fa da configurazione il DSLAM, ma serve più che altro alla correzione e alla ritrasmissione dei dati, quella da RFI, protegge da disturbo di apparecchiature elettriche, ma è una protezione blanda, se cade una scarica vicino casa, prega che non prende di riflesso il cavo o l'armadio....
PS
Consiglio vivamente un UPS SERIO, magari di quelli Online Doppia conversione, io ho uno di quelli, SENTINEL PRO 700 by Riello.

ste-87
07-12-2020, 16:09
Con temporali con scariche elettriche è normale, l'altra sera (sabato 5) dalle mie parti si è scatenata una tempesta elettrica, mai disconnesso, solo adattamento della velocità in upload, errori ES lato fritzbox, 104, centralina di commutazione, 0 slide posizionati alle max prestazioni.
La protezione GINP, lo fa da configurazione il DSLAM, ma serve più che altro alla correzione e alla ritrasmissione dei dati, quella da RFI, protegge da disturbo di apparecchiature elettriche, ma è una protezione blanda, se cade una scarica vicino casa, prega che non prende di riflesso il cavo o l'armadio....
PS
Consiglio vivamente un UPS SERIO, magari di quelli Online Doppia conversione, io ho uno di quelli.

ok quindi mi dici che la prima opzione è altamente inutile visto che è comandato dal DSLAM del cabinet, attualmente è ai valori di 57 e 59 non l'ho mai visto cambiato (sono su una piastra Alcatel Nokia), idem anche per RFI che magari qualcosa fa m è talmente blanda che le differenze sono 0.

Avevo preso in considerazione l'ups prima ancora che mi arrivasse la FTTC, ma da quel che ho visto servono diversi soldi per prendere qualcosa di veramente buono e non mi sembrano giustificati 150€ a salire per poi attaccarci solo il fritz

Per curiosità, quale potrebbe essere una soglia indicativa degli errori per capire se sono tanti/normali/pochi dei ES, DTU, CRC?

ness.uno
07-12-2020, 16:33
Per curiosità, quale potrebbe essere una soglia indicativa degli errori per capire se sono tanti/normali/pochi dei ES, DTU, CRC?
Ti rimando alla guida esplicativa presente nel 7590:
https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-7590-avme/017p2/hilfe_dslinfo_ADSL

chiccolinodr
07-12-2020, 16:54
ciao ragazzi , una domanda... ho impostato il canale 40 per il wi-fi 5ghz però come da immagine in allegato mi dà sempre questo avviso, come mai? ma il controllo del radar non parte dai canali 100? grazie

FRITZ!OS: 07.24-84448 Inhaus - Versione attuale

https://i.ibb.co/4pNYHCZ/Immagine07122020.png (https://ibb.co/SBvdzHX)

ebeb
07-12-2020, 18:57
ciao ragazzi , una domanda... ho impostato il canale 40 per il wi-fi 5ghz però come da immagine in allegato mi dà sempre questo avviso, come mai? ma il controllo del radar non parte dai canali 100? grazie

FRITZ!OS: 07.24-84448 Inhaus - Versione attuale

https://i.ibb.co/4pNYHCZ/Immagine07122020.png (https://ibb.co/SBvdzHX)

Ma non è scritto RADAR.

É scritto "utenti privilegiati (ad es. radar)"

E sono due cose diverse o no?

ebeb
07-12-2020, 19:06
ok quindi mi dici che la prima opzione è altamente inutile visto che è comandato dal DSLAM del cabinet, attualmente è ai valori di 57 e 59 non l'ho mai visto cambiato (sono su una piastra Alcatel Nokia), idem anche per RFI che magari qualcosa fa m è talmente blanda che le differenze sono 0.

Avevo preso in considerazione l'ups prima ancora che mi arrivasse la FTTC, ma da quel che ho visto servono diversi soldi per prendere qualcosa di veramente buono e non mi sembrano giustificati 150€ a salire per poi attaccarci solo il fritz

Gli UPS seri non costano 150€.

Al pari dei limitatori e scaricatori di sovratensioni seri hanno prezzi elevati ... vedi ad esempio per questi ultimi i prodotti della tedesca DEHN.

Poi esistono i giocattoli che funzionano principalmente se non esclusivamente a vantaggio delle tasche di coloro che li vendono!

lamummia
07-12-2020, 19:08
Ce un modo per risolvere il problema fonia con vodafone ogni tot ore bisogna effettuare una chiamata per farlo ripartire non e' simpatica la cosa..:D

ness.uno
07-12-2020, 19:23
Gli UPS seri non costano 150€.

Al pari dei limitatori e scaricatori di sovratensioni seri hanno prezzi elevati ... vedi ad esempio per questi ultimi i prodotti della tedesca DEHN.

Poi esistono i giocattoli che funzionano principalmente se non esclusivamente a vantaggio delle tasche di coloro che li vendono!
Il Riello con sconto installatori, l'ho pagato quasi 300€ ed è un 700 Watt, la qualità e l'affidabilità, si paga, se poi andavo su Schneider Electric (APC) meglio lasciar perdere.

Bovirus
07-12-2020, 19:29
@ebeb
@ness.uno

Non mi sembra che gli UPS siano oggetto del thread.

chiccolinodr
07-12-2020, 19:35
Ma non è scritto RADAR.

É scritto "utenti privilegiati (ad es. radar)"

E sono due cose diverse o no?

Come potrei risolvere? Esce sempre

scare19
07-12-2020, 19:36
Sul discorso priorità/prioritizzazione delle app come bisogna comportarsi ? Vale la vecchia regola di mettere il dispositivo in questione sotto "applicazioni con priorità" con "tutti" come applicativo ?

ebeb
07-12-2020, 19:48
@ebeb
@ness.uno

A me invece si. Mi correggo..scritto cosi suona male e sembra che nel thread si debba e possa tranquillamente discutere di UPS. Intendevo che era un riferimento legato ad un post in cui era stato posto il problema della protezione del 7590 da ciò ne discende il non essere OT del momentaneo riferimento all'UPS come ad altri dispositivi di protezione.

Si è partiti dalla richieste su come proteggere il 7590!

O possiamo parlare solo dell'alimentatore fornito con il 7590 e non di uno acquistato after market?

E per proteggerlo da fulmini e/o sovratensioni servono apparecchiature adatte.

E non giocattoli.

E sono state indicate.

E non mi pare sia stato oltre a questo instaurato un dibattito sugli UPS come sono cosa fanno etc etc etc

ebeb
07-12-2020, 19:51
Come potrei risolvere? Esce sempre

Evitando di forzare il canale 40 che per il tuo ambiente non va bene lasciando fare in automatico al 7590.

chiccolinodr
07-12-2020, 20:17
Evitando di forzare il canale 40 che per il tuo ambiente non va bene lasciando fare in automatico al 7590.

Quindi metto in automatico? Grazie mille

Bovirus
08-12-2020, 00:58
A me invece si. Mi correggo..scritto cosi suona male e sembra che nel thread si debba e possa tranquillamente discutere di UPS. Intendevo che era un riferimento legato ad un post in cui era stato posto il problema della protezione del 7590 da ciò ne discende il non essere OT del momentaneo riferimento all'UPS come ad altri dispositivi di protezione.

O possiamo parlare solo dell'alimentatore fornito con il 7590 e non di uno acquistato after market?

E non giocattoli.

E sono state indicate.

E non mi pare sia stato oltre a questo installato un dibattito sugli UPS come sono cosa fanno etc etc etc

L'argomento del thread è il 7590.

Non è argomento di questo thread altro argomento che non strettamente legato all'hardware/software del 7590.-

Non sono argomenti del thread quindi gli UPS.

Non conta se i post sono uno o cento.
E' stata una domanda/risposta sugli UPS che qui sono OT.

Abboz
08-12-2020, 10:11
Salve,
Honda poco preso un Fritz 7590 per la mia linea FTTC Tim 200mbps.
L'ho preso per le migliori prestazioni su LAN e WiFi rispetto al TIM hub ma ho notato differenze lato DSL.
Con entrambi aggancio la massima portante (centrale a circa 200mt) ma mentre con il TIM Hub la velocità di assestava sui 180mbps ora va 145mbps e tutte le volte che controllo il valore diminuisce.
Premetto che Tim mi ha cambiato quasi tutta la linea fisica fino a casa e che al momento non è bel tempo.
La mia domanda è, visti gli screenshot, è possibile fare qualcosa per migliorare e stabilizzare? Ho sempre letto che da questo lato i Fritz sono i migliori.

Grazie a chi mi risponderà

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201208/ee00601875ef5c8d2f683ea5d230ce12.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201208/fd7039fb864b00c3bb26ef0d4d89ee66.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201208/2b4bd20a230a6422b5aed18b5f8cdac1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201208/4f194fbbcb89407ba42960af997664c7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201208/beb89689c99f555da10beda097b1d73e.jpg

Trotto@81
08-12-2020, 10:35
Prima vediamo gli screenshots e non solo le miniature illeggibili. :)

AndreaS54
08-12-2020, 10:49

Non è argomento di questo thread altro argomento che non strettamente legato all'hardware/software del 7590.-

E' stata una domanda/risposta sugli UPS che qui sono OT.Io non sono del tutto d'accordo: tutto oggi interagisce con qualcos'altro e dei riferimenti al qualcos'altro è impossibile non farli. Altrimenti non potremmo parlare della qualità della linea elettrica, dello spessore dei muri di casa, di temporali, di linee interrate o meno: potremmo parlare soltanto di come si comporta il modem su una linea ideale in camera anecoica o free field con linee ideali o disturbate secondo modelli conosciuti.
A mio avviso sporadici riferimenti alle condizioni al contorno sono non soltanto da non condannare ma spesso indispensabili ed utili ai partecipanti al forum, che se poi vorranno, potranno approfondire sui threads dedicati.
My two cents....

Sent from my SM-N986B using Tapatalk

Abboz
08-12-2020, 10:56
Prima vediamo gli screenshots e non solo le miniature illeggibili. :)Adesso sono abbastanza leggibili...

Bovirus
08-12-2020, 11:02
@AndreaS54

Secondo me le discussioni che non riguardano direttamente l'oggetto del thread (hardware/sofwtare/prestazioni liena/Wifi), anche se sporadiche, sono comunque OT.-

Condizioni di contorno ci stanno, ma strettamente legate al funzionamento della linea DSL/Wifi del modem.
Ad esempio parlare di quale UPS collegare al modem non mi sembra oggetto di questo thread.
Se si vuole parlare di UPS o di altri argomenti del genere si apre un thread sullo specfico argomento.

Come detto più volte in post precedenti e confermato in passato dagli admin, il forum è organizzato per argomenti, e la discussioni nel singolo thread devono essere limitate all'oggetto del thread per non andare OT.

ness.uno
08-12-2020, 11:03
Io non sono del tutto d'accordo: tutto oggi interagisce con qualcos'altro e dei riferimenti al qualcos'altro è impossibile non farli. Altrimenti non potremmo parlare della qualità della linea elettrica, dello spessore dei muri di casa, di temporali, di linee interrate o meno: potremmo parlare soltanto di come si comporta il modem su una linea ideale in camera anecoica o free field con linee ideali o disturbate secondo modelli conosciuti.
A mio avviso sporadici riferimenti alle condizioni al contorno sono non soltanto da non condannare ma spesso indispensabili ed utili ai partecipanti al forum, che se poi vorranno, potranno approfondire sui threads dedicati.
My two cents....

Infatti, se un Utente mi chiede del GINP e del INP, a domanda rispondo, se poi mi chiede dell'INP e come proteggere il 7590 e la linea VDSL da eventuali disturbi e protezioni da scariche atmosferiche, certamente il discorso si sposta altrove, scrivendo di conseguenza sui dispositivi di protezione quali scaricatori di linea e sistemi online doppia conversione, poi magari si scrive quale si è installato e il costo, poi naturalmente l'off topic non voluto e ne cercato finisce li.
@ Bovirus senza polemica alcuna.

Bovirus
08-12-2020, 11:09
@ness.uno

GINP/INO posso essere considerati legati al modem e lala liena e quindi non sono OT.
Quale UPS usare per proteggere il modem no.

Se qualcuno ti fa una domanda ed è OT, non bisogna per forza rispondere all'OT e continuare l'OT.
Si fa presente l'OT e si suggerisce di discuterne nelle sedi opportune (altro thread).
E responsabilità di ciascun utente noi non cominciare nè continuare un OT nè fare finta di nulla.

RedSky
08-12-2020, 12:29
Salve,
Honda poco preso un Fritz 7590 per la mia linea FTTC Tim 200mbps.
L'ho preso per le migliori prestazioni su LAN e WiFi rispetto al TIM hub ma ho notato differenze lato DSL.
Con entrambi aggancio la massima portante (centrale a circa 200mt) ma mentre con il TIM Hub la velocità di assestava sui 180mbps ora va 145mbps e tutte le volte che controllo il valore diminuisce.
Premetto che Tim mi ha cambiato quasi tutta la linea fisica fino a casa e che al momento non è bel tempo.
La mia domanda è, visti gli screenshot, è possibile fare qualcosa per migliorare e stabilizzare? Ho sempre letto che da questo lato i Fritz sono i migliori.

Che versione firmware hai su? Prova con l'ultima inhause (trovi il link nelle pagine indietro)

Abboz
08-12-2020, 12:33
Che versione firmware hai su? Prova con l'ultima inhause (trovi il link nelle pagine indietro)Ho la ultima 7.21...
Ma la inhause è una versione brandizzata o custom degli utenti?
È la prima volta che ne sento parlare...

RedSky
08-12-2020, 12:58
Ho la ultima 7.21...
Ma la inhause è una versione brandizzata o custom degli utenti?
È la prima volta che ne sento parlare...

Sono versioni beta interne, che hanno però gli ultimi driver dsl, puoi provare e in caso tornare indietro con la recovery 7.21

lamummia
08-12-2020, 13:26
Ce un modo per risolvere il problema fonia con Vodafone ogni tot ore bisogna effettuare una chiamata per farlo ripartire non e' simpatica la cosa..:D
Nessuno ha il mio problema non ci credo?!?!?!?

ness.uno
08-12-2020, 14:15
Nessuno ha il mio problema non ci credo?!?!?!?

Più probabile che chi legge, o non ha la soluzione, o come me, non ha Vodafone e sinceramente non farei mai un contratto con loro.

DLINKO
08-12-2020, 16:29
@ness.uno

GINP/INO posso essere considerati legati al modem e lala liena e quindi non sono OT.

Se qualcuno ti fa una domanda ed è OT, non bisogna per forza rispondere all'OT e continuare l'OT.
Si fa presente l'OT e si suggerisce di discuterne nelle sedi opportune (altro thread).
E responsabilità di ciascun utente noi non cominciare nè continuare un OT nè fare finta di nulla.

Si però, nemmeno esagerare nell'altro senso, anche perché, facendo "l'estremista", si potrebbe dire che continuare a scrivere post sottolineando l'OT alla fine della fiera è anche quello un messaggio OT.

E alla fine, ci si avvita su se stessi.

Se uno chiede un consiglio su un apparecchiatura da acquistare e che magari un altro utente ha già sperimentato sul 7590 e ci si limita a citare il tipo/modello senza disquisire sull'altra apparecchiatura, non direi che trattasi di OT. Altrimenti, perché spesso si parla di cavi cavetti, RJ 11 piuttosto che RJ 45, oppure di come eseguire cablaggi vari dalla cantina sino alla presa in casa, oppure, spesso si parla di armadi in strada di linee derivate e non di DSLAM, piastre ALcatel piuttosto che Nokia, A mio modesto parere, intanto non è onesto usare 2 pesi e 2 misure e inoltre, insisto, quando al centro della discussione c'è il 7590 e tutto gli ruota intorno, anche se in 1 riga del tread si cita un UPS, peraltro da collegare al 7590, dove sta l'OT ?

Esempio pratico, se ho l'auto che tira sensibilmente a destra e ovvio che devo andare dal gommista per fare la convergenza, ma, se chiedo un consiglio ad un elettrauto, non è che quello mi prende a bastonate e mi mette il nastro adesivo sulla bocca, mi dirà educatamente che secondo lui potrebbe trattarsi della convergenza e che sarebbe meglio andare da un gommista.

Ne convieni ?

ebeb
08-12-2020, 16:45

Per cui quando si parla dell'alimentatore e degli sbalzi di tensione che andrebbero corretti occorre aprire un altro thread in quanto qui ...verboten.

La protezione dell'hardware del 7590 è una funzione che gli UPS fanno.

Non dico di fare pagine di OT... ma una domanda ed una risposta inerenti, ripeto, non il sesso degli angeli ma il 7590 e la sua protezione dai fulmini et simili...

Un poco di elasticità mentale non guasterebbe.

Penso che molti non sarebbero contenti di essere fermati da un vigile dotato di cotanta intransigenza... anche senza aver mai fatto nulla una multa non sarebbero in grado di evitarla.

Bovirus
08-12-2020, 16:51
@DLINKO

Questo è un forum tecnico e questo thread tratta unicamente come oggetto il 7590.
Non tratta argomenti correlati all'uso del 7590.

Qualsiasi discussione che non riguardi direttamente il 7590 per le regole del forum credo sia stato ribadito più volte sia OT.

Come ribadito anche in passato dagli admin l'OT è OT sempre e comunque.
Non ci sono condizioni in cui l'OT è ammesso perché è saltuario.

Altrimenti poi si innestano OT su con altri OT (con utenti che pensano se l'ha fatto x perché non posso farlo io, etc).

@ebeb

A me pare difficile spiegare l'ovvio a qualcuno se l'interlocutore non vuol capire.

Se parli dell'alimentatore del 7590 è ovvio che NON sei OT.
Perché quello specifico alimentatore è fa parte del 7590 ed è specifico del 7590..

Se vuoi parlare di come proteggere un modem qualsiasi (come il 7590 o qualsiasi altro modem perché non è un discorso specifico per il 7590 ma vale per qualsiasi modem) con un UPS essendo non legato direttamente al 7590 va affrontato in un thread dedicato sugli UPS.

ebeb
08-12-2020, 17:24
@DLINKO

Questo è un forum tecnico e questo thread tratta unicamente come oggetto il 7590.

Qualsiasi discussione che non riguardi direttamente il 7590 per le regole del forum credo sia stato ribadito più volte sia OT.

Altrimenti poi si innestano OT su con altri OT (con utenti che pensano se l'ha fatto x perché non posso farlo io, etc).

@ebeb

A me pare difficile spiegare l'ovvio a qualcuno se l'interlocutore non vuol capire.

Se parli dell'alimentatore del 7590 è ovvio che sei OT.
Perché quello specifico alimentatore è fa parte del 7590 ed è specifico del 7590..

Se vuoi parlare di come proteggere un modem qualsiasi (come il 7590 o qualsiasi altro modem perché non è un discorso specifico per il 7590 ma vale per qualsiasi modem) con un UPS essendo non legato direttamente al 7590 va affrontato in un thread dedicato sugli UPS.

Anche questo!!??

VOI pensate come volete ma a me sembra veramente TROPPO!

Con questo tipo di idee è OT pure parlare di quale cavo utilizzare per collegare il FRITZ!Box alla presa DSL.

E quindi dovrebbe essere vietatissimo focalizzarsi su come collegare linea DSL+ linea telefonica.
O uno lo capisce da se oppure deve aprire un altro thread alla bisogna.. Ma per favore!!

E per me chiudo.
Saranno ovvietà come ha scritto sopra.. e concordo.
Non esiste peggior sordo di chi non vuole sentire....

p.s. scrivere correttamente favorirebbe una altrettanto corretta comprensione..

Ad es.

Perché quello specifico alimentatore è fa parte del 7590 ed è specifico del 7590

Bovirus
08-12-2020, 17:48
@ebeb

Magari potresti considerare che se leggevi quanto scritto con un minimo di attenzione potevi capire che è stato un errore di scrittura da parte mia.
Come evidenzia anche la frase successiva

Perché quello specifico alimentatore è fa parte del 7590 ed è specifico del 7590.

L'alimentatore del 7590 NON è OT, in quanto legato direttamente al 7590.
Ho corretto l'errore.

Ziosilvio
08-12-2020, 18:01
@ebeb
@ness.uno

E non giocattoli.

E sono state indicate.

E non mi pare sia stato oltre a questo instaurato un dibattito sugli UPS come sono cosa fanno etc etc etc

Io non sono del tutto d'accordo: tutto oggi interagisce con qualcos'altro e dei riferimenti al qualcos'altro è impossibile non farli. Altrimenti non potremmo parlare della qualità della linea elettrica, dello spessore dei muri di casa, di temporali, di linee interrate o meno: potremmo parlare soltanto di come si comporta il modem su una linea ideale in camera anecoica o free field con linee ideali o disturbate secondo modelli conosciuti.
My two cents....

@AndreaS54

Secondo me le discussioni che non riguardano direttamente l'oggetto del thread (hardware/sofwtare/prestazioni liena/Wifi), anche se sporadiche, sono comunque OT.-

Condizioni di contorno ci stanno, ma strettamente legate al funzionamento della linea DSL/Wifi del modem.
Ad esempio parlare di quale UPS collegare al modem non mi sembra oggetto di questo thread.
Se si vuole parlare di UPS o di altri argomenti del genere si apre un thread sullo specfico argomento.

Come detto più volte in post precedenti e confermato in passato dagli admin, il forum è organizzato per argomenti, e la discussioni nel singolo thread devono essere limitate all'oggetto del thread per non andare OT.
@ness.uno

Per cui quando si parla dell'alimentatore e degli sbalzi di tensione che andrebbero corretti occorre aprire un altro thread in quanto qui ...verboten.

La protezione dell'hardware del 7590 è una funzione che gli UPS fanno.

Non dico di fare pagine di OT... ma una domanda ed una risposta inerenti, ripeto, non il sesso degli angeli ma il 7590 e la sua protezione dai fulmini et simili...

Un poco di elasticità mentale non guasterebbe.

Penso che molti non sarebbero contenti di essere fermati da un vigile dotato di cotanta intransigenza... anche senza aver mai fatto nulla una multa non sarebbero in grado di evitarla.
@DLINKO

@ebeb

Se parli dell'alimentatore del 7590 è ovvio che NON sei OT.

Anche questo!!??

VOI pensate come volete ma a me sembra veramente TROPPO!

Con questo tipo di idee è OT pure parlare di quale cavo utilizzare per collegare il FRITZ!Box alla presa DSL.

E quindi dovrebbe essere vietatissimo focalizzarsi su come collegare linea DSL+ linea telefonica.
O uno lo capisce da se oppure deve aprire un altro thread alla bisogna.. Ma per favore!!

E per me chiudo.
Saranno ovvietà come ha scritto sopra.. e concordo.
Non esiste peggior sordo di chi non vuole sentire....

p.s. scrivere correttamente favorirebbe una altrettanto corretta comprensione..

Ad es.

Perché quello specifico alimentatore è fa parte del 7590 ed è specifico del 7590
@ebeb

Magari potresti considerare che se leggevi quanto scritto con un minimo di attenzione potevi capire che è stato un errore di scrittura da parte mia.

Perché quello specifico alimentatore è fa parte del 7590 ed è specifico del 7590.

Ho corretto l'errore.
FIne OT, e soprattutto, fine delle polemiche.

DLINKO
08-12-2020, 18:10
@ebeb

Ho corretto l'errore.

Caro Bovirus, un alimentatore è un alimentatore, anche se te lo ha fornito AVM, con il 7590 non ha niente a che vedere. Altrimenti, secondo quello che hai appena affermato, io mi potrei sentire in diritto di disquisire per 100 pagine con gli altri utenti sulle caratteristiche di quel coso bianco, già che ci siamo, sai se è switching, oppure contiene un bel trasformatore tradizionale ? No perché, io preferisco i vecchi alimentatori che contenendo un bel trasformatore, alla fine ci tengono isolati dalla rete a 220 V.

Sai se è protetto da sovratensioni in entrata ? Mi interesserebbe sapere anche se è predisposto per un funzionamento in continuo h24, non vorrei che arrostisse.

Ah, dimenticavo, sai mica quanto residuo di alternata potrebbe uscire ?

E' protetto contro i cortocircuiti ? Non vorrei che la spinetta che entra nel Fritz andasse in cortocircuito.

Nel caso decidessi di sostituirlo con uno professionale, sai che voltaggio e Amperaggio eroga ?

zappetta
08-12-2020, 19:14
Visto che è intervenuto un mod ... a questo punto potrebbe anche indicare i limiti permessi negli interventi così da evitare di andare OT e di leggere sempre la stessa risposta di qualcuno.

Blister
08-12-2020, 19:31
Nel post del mod vedo 6 interventi di un unico autore :muro:

trax1
08-12-2020, 20:15
Buonasera a tutti,
Abbozz,
per qualche motivo è abilitato l'adattamento continuo della velocità,per quello hai variazioni.

fransua
08-12-2020, 21:33
Salve,
in mattinata ho installato e configurato il FRITZ con connessione ADSL TIM, a giorni dovrei passare in FTTC sempre TIM.

Bisogna riconfigurare la connessione?

Riguardo al WIFI, è preferibile che vi siano i nomi separati per le due bande 2.4 e 5 GHz?

Grazie

ebeb
08-12-2020, 23:36
Salve,
in mattinata ho installato e configurato il FRITZ con connessione ADSL TIM, a giorni dovrei passare in FTTC sempre TIM.

Riguardo al WIFI, è preferibile che vi siano i nomi separati per le due bande 2.4 e 5 GHz?

Grazie

Se hai una ragione per sciogliere questa soluzione SI...

Se una ragione per la soluzione contraria NO.

lamummia
09-12-2020, 08:56
Più probabile che chi legge, o non ha la soluzione, o come me, non ha Vodafone e sinceramente non farei mai un contratto con loro.

Ma tu che provider hai? Ti funziona bene la fonia?
Perché non faresti mai un contratto con loro ?
Io stavo cambiando poi mi hanno chiamato ora ho la ftth da 1gb con circa 45 a bimestre..

Ziosilvio
09-12-2020, 09:16
Visto che è intervenuto un mod ... a questo punto potrebbe anche indicare i limiti permessi negli interventi così da evitare di andare OT e di leggere sempre la stessa risposta di qualcuno.
Nel post del mod vedo 6 interventi di un unico autore :muro:
Critiche all'operato dello staff solo in pvt come da regolamento.

ness.uno
09-12-2020, 09:52
Ma tu che provider hai? Ti funziona bene la fonia?
Perché non faresti mai un contratto con loro ?
Io stavo cambiando poi mi hanno chiamato ora ho la ftth da 1gb con circa 45 a bimestre..hanno e applicano nei contratti clausole al limite della legalità, io ho Tim FTTC.
cmq qui siamo OT.

mavelot
09-12-2020, 09:57
Scusate qualcuno mi ricorda il link per calcolare il checksum del file di configurazione modificato ?
grazie

verris
09-12-2020, 10:04
Scusate qualcuno mi ricorda il link per calcolare il checksum del file di configurazione modificato ?
graziehttps://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46616979&postcount=186

ste-87
09-12-2020, 12:51
Salve,

Grazie

no, o almeno io ho fatto uguale a te l'ho comprato qualche settimana prima che mi arrivasse la FTTC, provato in ADSL (anche se a parità di condizioni era meglio l'Asus che avevo già da anni) e poi ri-attaccato solo all'arrivo del tecnico per il passaggio in FTTC, si è configurato da solo in pochi minuti senza che facessi niente

Personalmente tengo le linee separate con SSID diversi, in maniera da collegare facilmente e nello specifico alcuni dispositivi sulla 2.4Ghz o sulla 5Ghz in base alle esigenze che hanno tra portata massima e banda massima disponibile

brugola.x
09-12-2020, 13:38
utilizzando nomi diversi rinunceresti al Wi-Fi Mesh Steering (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/3515_Cos-e-Wi-Fi-Mesh-Steering-e-come-funziona/) e al Crossband Repeating (https://it.avm.de/guida/pratiche-funzioni-wireless/cross-band-repeating-una-funzione-importante/) tecnologie che appunto, per funzionare necessitano che il SSID (il nome) delle reti 2.4 e 5 GHz siano uguali

ebeb
09-12-2020, 16:41
utilizzando nomi diversi rinunceresti al Wi-Fi Mesh Steering (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/3515_Cos-e-Wi-Fi-Mesh-Steering-e-come-funziona/) e al Crossband Repeating (https://it.avm.de/guida/pratiche-funzioni-wireless/cross-band-repeating-una-funzione-importante/) tecnologie che appunto, per funzionare necessitano che il SSID (il nome) delle reti 2.4 e 5 GHz siano uguali

...ecco

Blister
09-12-2020, 16:51
no, o almeno io ho fatto uguale a te l'ho comprato qualche settimana prima che mi arrivasse la FTTC, provato in ADSL (anche se a parità di condizioni era meglio l'Asus che avevo già da anni) e poi ri-attaccato solo all'arrivo del tecnico per il passaggio in FTTC, si è configurato da solo in pochi minuti senza che facessi niente

Personalmente tengo le linee separate con SSID diversi, in maniera da collegare facilmente e nello specifico alcuni dispositivi sulla 2.4Ghz o sulla 5Ghz in base alle esigenze che hanno tra portata massima e banda massima disponibile

Conviene separare solo se si hanno parecchi dispositivi che, pur avendo il dual band, non hanno la tecnologia necessaria per scegliere autonomamente la connessione migliore e quindi senza standard per il roaming 11k e 11v

ste-87
09-12-2020, 20:26
Conviene separare solo se si hanno parecchi dispositivi che, pur avendo il dual band, non hanno la tecnologia necessaria per scegliere autonomamente la connessione migliore e quindi senza standard per il roaming 11k e 11v

questione di punti di vista/usi a me degli smartphone/tablet che si colleghino alla banda 5Ghz non serve a niente, preferisco che siano "forzatamente" solo sulla 2.4Ghz per avere segnale più facilmente in qualsiasi punto anche lontano dal router tanto la banda che hanno solitamente è sempre più che sufficiente all'uso e in più ho il vantaggio che non avvenga per disgrazia che 1 o più telefoni facendo un download di un aggiornamento importante mi saturino la FTTC (indirettamente meglio del QoS che alla fine sul fritz latita) discorso diverso ad esempio per la smarTV che preferisco assegnare alla sola 5Ghz dato che li di banda per lo streaming ne serve e le distanze non sono eccessive

brugola.x
09-12-2020, 22:28
ciao ragazzi, per favore qualcuno di voi ha una copia della versione 06.84 del firmware? praticamente è la versione che ho trovato montato al momento che ho aperto la scatola.. da patacca che sono non ne ho fatto un backup.
sarei curioso di verificare alcuni parametri..
se possibile mandatemi un pvt o un email, i miei contatti sono disponibili nel profilo.
grazie mille in anticipo

ebeb
09-12-2020, 23:19
questione di punti di vista/usi a me degli smartphone/tablet che si colleghino alla banda 5Ghz non serve a niente, preferisco che siano "forzatamente" solo sulla 2.4Ghz per avere segnale più facilmente in qualsiasi punto anche lontano dal router tanto la banda che hanno solitamente è sempre più che sufficiente all'uso e in più ho il vantaggio che non avvenga per disgrazia che 1 o più telefoni facendo un download di un aggiornamento importante mi saturino la FTTC (indirettamente meglio del QoS che alla fine sul fritz latita) discorso diverso ad esempio per la smarTV che preferisco assegnare alla sola 5Ghz dato che li di banda per lo streaming ne serve e le distanze non sono eccessive

...e non è quello che è stato scritto??

Mi pare che nessuno abbia scritto che NON SI DEVE FARE.

Va unicamente ricordato ed è dovuto perché non tutti i frequentatori del thread ne sono a conoscenza che agendo in tale modo si perdono i vantaggi delle nuove tecnologie.

E pure i soldi in più per acquistare il 7590... le funzioni base con le due reti separate le fanno pure prodotti che costano non più di un terzo del suo prezzo.

Totix92
10-12-2020, 00:59
Io al contrario gli smartphone li collego solo alla 5Ghz perché spesso passo file da e verso il NAS.
Alla 2.4 Ghz collego i dispositivi monobanda e quelli che usano poca banda.

xmestessox
10-12-2020, 07:07
Buon giorno a tutti!
Anche io vorrei comprare questo gioiellino, però dato il suo elevato costo vorrei prima sincerarmi di almeno 2 cose per me fondamentali onde evitare di buttare via i soldi

Io ho fibra TIM in FTTC, con questo Fritzbox posso usarlo tranquillamente come unico router compresa anche la telefonia fissa? Ovviamente con i parametri di tim sia per la rete internet che per il Voip. Giusto?

Per quanto riguarda la limitazione di banda ho notato che non c'è una vera e propria limitazione dove si seleziona un dispositivo e si setta la velocità massima in upload e la velocità massima in download, ad esempio con il mio tp-link setto un dispositivo con download massimo 5gb e upload massimo 2gb e sono sicuro che questo dispositivo non andrà mai oltre la banda da me settata.
Con il Fritz invece ho notato che esiste solo il settaggio del QoS ed a questo proposito vorrei capire se la funzione del Qos è altrettanto efficacie per fare in modo che altri dispositivi non ciucciano tutta la banda?

E ultima cosa la portata del wifi nonostante non abbia le antennine è accettabile?

Con quello che costa spero che questi 3 punti li possa soddisfare appieno :D

Blister
10-12-2020, 07:14
Io al contrario gli smartphone li collego solo alla 5Ghz perché spesso passo file da e verso il NAS.

Alla 2.4 Ghz collego i dispositivi monobanda e quelli che usano poca banda.Infatti! Io tutti i dual band faccio in modo che stiano sulla 5 anche perché abito in zona sovraffollatissima e ho già tanti dispositivi domotici sulla 2,4 (tranne il roomba che è dual band)

DLINKO
10-12-2020, 11:49
Alla 2.4 Ghz collego i dispositivi monobanda e quelli che usano poca banda.

Anch'io faccio più o meno così. D'altra parte la banda dei 2.4 GHz causa pochi canali disponibili e l'altissimo numero di "oggetti" che viaggiano su quelle frequenze è praticamente quasi al collasso.

Il vero problema è che di questo passo, anche se la frequenza molta alta e quindi altamente ottica aiuta un po', anche i 5 GHz, presto, potrebbero essere nelle stessa situazione.

DLINKO
10-12-2020, 11:58
Buon giorno a tutti!
Anche io vorrei comprare questo gioiellino, però dato il suo elevato costo vorrei prima sincerarmi di almeno 2 cose per me fondamentali onde evitare di buttare via i soldi

Io ho fibra TIM in FFTC, con questo Fritzbox posso usarlo tranquillamente come unico router compresa anche la telefonia fissa? Ovviamente con i parametri di tim sia per la rete internet che per il Voip. Giusto?

Per quanto riguarda la limitazione di banda ho notato che non c'è una vera e propria limitazione dove si seleziona un dispositivo e si setta la velocità massima in upload e la velocità massima in download, ad esempio con il mio tp-link setto un dispositivo con download massimo 5gb e upload massimo 2gb e sono sicuro che questo dispositivo non andrà mai oltre la banda da me settata.
Con il Fritz invece ho notato che esiste solo il settaggio del QoS ed a questo proposito vorrei capire se la funzione del Qos è altrettanto efficacie per fare in modo che altri dispositivi non ciucciano tutta la banda?

E ultima cosa la portata del wifi nonostante non abbia le antennine è accettabile?

Con quello che costa spero che questi 3 punti li possa soddisfare appieno :D

Tranquillo, secondo il mio modesto parere, non ti pentirai dell'acquisto, soprattutto la gestione della parte telefonica è unica nel suo genere, ovviamente confrontandolo con i vari router/modem domestici, ma anche in uffici di piccole aziende si difende benissimo.

Circa le assegnazioni di banda ai vari IP, sinceramente, io ho collegati decine di dispositivi tra i più disparati, compresi: lampadine wifi della Wiz, elettrovalvole di AVM, telecamere IP per la sicurezza, qualche smart TV in 4K e tanto altro, come vedi, si va dalle lampadine che non consumano praticamente nulla di banda alle SMART TV che in streaming in 4K "ciucciano" mica male. Eppure, quando viene a trovarmi un nipotino e si porta la sua PS4, non l'ho mai sentito lamentarsi, anzi, quando gioca on line mi dice che va molto meglio che a casa sua.

xmestessox
10-12-2020, 12:21
Tranquillo, secondo il mio modesto parere, non ti pentirai dell'acquisto, soprattutto la gestione della parte telefonica è unica nel suo genere, ovviamente confrontandolo con i vari router/modem domestici, ma anche in uffici di piccole aziende si difende benissimo.

Circa le assegnazioni di banda ai vari IP, sinceramente, io ho collegati decine di dispositivi tra i più disparati, compresi: lampadine wifi della Wiz, elettrovalvole di AVM, telecamere IP per la sicurezza, qualche smart TV in 4K e tanto altro, come vedi, si va dalle lampadine che non consumano praticamente nulla di banda alle SMART TV che in streaming in 4K "ciucciano" mica male. Eppure, quando viene a trovarmi un nipotino e si porta la sua PS4, non l'ho mai sentito lamentarsi, anzi, quando gioca on line mi dice che va molto meglio che a casa sua.

Ma a tutti questi dispositivi hai settato qualche regola QoS? Oppure hai lasciato carta bianca a tutti?

Miky2147
10-12-2020, 12:29
Salve, qualcuno lo usa con una FTTH OF WindTre? Al momento uso appunto un 7590 di mia proprietà con un ONT ZTE per una FTTH OF Tiscali. Passassi a WindTre dovrei buttare l`ONT e utilizzare al suo posto un Tp-Link Mc220L dove inserire il loro sfp, giusto? Devo obbligatoriamente fare questo passaggio perchè da stamattina, non si sa per quale motivo, Tiscali non riconosce più le loro stesse credenziali PPPOE inserite nel 7590, la connessione va solo con il loro Technicolor marcio...

Joe 69
10-12-2020, 13:15
...Il vero problema è che di questo passo, anche se la frequenza molta alta e quindi altamente ottica aiuta un po', anche i 5 GHz, presto, potrebbero essere nelle stessa situazione.

Sarà un po difficile che possa accadere....visto capacità di penetrazione,per fortuna il 5Ghz non ha e avrà lo stesso problema di sovraffollamento dei segnali provenienti dai vicini.

Bovirus
10-12-2020, 14:51
- Beta private (inhaus)

Firmware 7.24.84650 beta (inhaus) (http://download.avm.de/inhaus/PSQ19Phase2/7590/FRITZ.Box_7590-07.24-84650-Inhaus.image)

DLINKO
10-12-2020, 14:52
Ma a tutti questi dispositivi hai settato qualche regola QoS? Oppure hai lasciato carta bianca a tutti?

Carta bianca a tutti.

DLINKO
10-12-2020, 14:58
Sarà un po difficile che possa accadere....visto capacità di penetrazione,per fortuna il 5Ghz non ha e avrà lo stesso problema di sovraffollamento dei segnali provenienti dai vicini.

Hai ragione, peccato che se abiti ai piani alti e in città densamente popolata, io, anche a 5 GHz, se sto alla scrivania dove ho il PC che è in prossimità di una finestra, ricevo di tutto, oltre a privati cittadini, mi arrivano persino SSID di negozi vari sotto casa.

Non a caso, per coprire le interferenze in tutto l'appartamento, ho dovuto mettere ben 3 repeater. Forse ne bastavano anche 2, ma della serie, meglio abbondare piuttosto che deficere.:) :D

xmestessox
10-12-2020, 14:58
Ho un altro dubbio che mi assale per quanto riguarda la telefonia sul FRITZ!Box ed è un dubbio di estrema importanza.

Io attualmente sto usando un telefono tradizionale collegato al modem fornito dal mio operatore e funziona perfettamente nonostante non sia un telefono voip.

Quello che io volevo chiedere è: se collego lo stesso telefono tradizionale nel FRITZ!Box tutta la parte telefonica funzionerà ugualmente? Intendo telefonate, blocco chiamate, segreteria, elenco delle chiamate, etc?
Ovviamente inserendo i parametri forniti dal mio operatore come il sip key etc.

Oppure affinché tutta la parte telefonica funzioni nel Fritzbox è necessario collegarci per forza un telefono voip?

Non vorrei dovermi comprare un telefono voip ma utilizzare quello già in mio possesso.

giovy.89
10-12-2020, 15:31
Vai tranquillo. Alcune delle funzioni che elenchi tu (blocchi chiamate, segreteria) le può gestire anche il Fritz!Box stesso ma non sei obbligato a configurare quelle impostazioni, né ad avere un telefono VoIP. Altrimenti le porte FON sarebbero inutili :)

Steu83
10-12-2020, 15:34
- Beta private (inhaus)

Firmware 7.24.84650 beta (inhaus) (http://download.avm.de/inhaus/PSQ19Phase2/7590/FRITZ.Box_7590-07.24-84650-Inhaus.image)

Provata e credo che abbia problemi di driver. Agganciavo come con la inhaus precedente, sui 175 e la velocità non saliva sopra ai 120. Rimesso la precedente e tutto ok. Qualcuno può provare per vedere se è proprio un problema della inhaus o se era solo mio?

massie
10-12-2020, 15:44
Anch'io faccio più o meno così. D'altra parte la banda dei 2.4 GHz causa pochi canali disponibili e l'altissimo numero di "oggetti" che viaggiano su quelle frequenze è praticamente quasi al collasso.

Sarà pure al collasso ma ci sono molti dispositivi (ad esempio spioncini e cam che usano solo quella). Con il 7590 il problema si risolve con i repeater, anche per avere la 5 gh dappertutto. A quel punto le interferenze di altre reti esterne sono irrilevanti. E chiaramente mettendo il cavo dove si puote. Così io ho il wifi senza problemi dappertutto e di reti esterne ce ne sono parecchie.

Falcoblu
10-12-2020, 15:59
Provata e credo che abbia problemi di driver. Agganciavo come con la inhaus precedente, sui 175 e la velocità non saliva sopra ai 120. Rimesso la precedente e tutto ok. Qualcuno può provare per vedere se è proprio un problema della inhaus o se era solo mio?

Provata adesso, dai 174 soliti (con la Beta driver .62) sono passato a 150, 24M persi in un botto a parità di valori di snr e attenuazione, i driver di questa inhaus sono sempre i .68 ma come dici giustamente deve avere evidentemente qualche problema...

Trotto@81
10-12-2020, 16:00
Hai ragione, peccato che se abiti ai piani alti e in città densamente popolata, io, anche a 5 GHz, se sto alla scrivania dove ho il PC che è in prossimità di una finestra, ricevo di tutto, oltre a privati cittadini, mi arrivano persino SSID di negozi vari sotto casa.

Non a caso, per coprire le interferenze in tutto l'appartamento, ho dovuto mettere ben 3 repeater. Forse ne bastavano anche 2, ma della serie, meglio abbondare piuttosto che deficere.:) :DLa 5 GHz ha un raggio d'azione troppo corto per dar fastidio alla rete di un vicino.