PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 [55] 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142

elgabro.
17-07-2019, 22:04
Ok, ma la potenza del wifi come la gestisco? Devo usare fbeditor?

Così:

https://i.imgur.com/5WOmRkB.jpg

Totix92
17-07-2019, 22:43
Totix92, in questo modo diventerebbe un International a tutti gli effetti o no?

Si

ebeb
18-07-2019, 01:16
:D quindi conviene lasciare solo due ssid uno per il 2.4 ghz e uno per il 5. ghz? a me così ad esempio esce il logo rete mesh

Se vuoi utilizzare al meglio le reti mesh ed il band steering la cosa migliore è un solo SSID per 2,4 e 5GHz. Nella gestione mesh è il software di rete che si occupa di utilizzare il nodo più efficiente in base a quanto rileva e non il più vicino... altrimenti se vuoi metterci il becco e scegliere tu quale e se a 2,4 o a 5 ... cosa te ne fai del mesh. Sarebbe come acquistare una vettura ibrida con il cambio automatico e poi voler scegliere quando utilizzare il motore elettrico, quando quello endotermico e per di più selezionare il cambio in manuale. Lo faresti??
L'intervento che potresti fare è tramite l'App Fritz Wlan che ti permette di valutare la rete WiFi e posizionare spazialmente per il meglio il/i Repeater all'interno della rete

dreambox
18-07-2019, 07:15
Buongiorno a tutti.

Ragazzi, è possibile riconoscere a scatola chiusa un 7590 se è un TIM edition o un NO Brand?

ebeb
18-07-2019, 07:53
Buongiorno a tutti.

Ragazzi, è possibile riconoscere a scatola chiusa un 7590 se è un TIM edition o un NO Brand?
Leggi l'etichetta posta sulla parte inferiore del 7590...

chiccolinodr
18-07-2019, 08:28
Se vuoi utilizzare al meglio le reti mesh ed il band steering la cosa migliore è un solo SSID per 2,4 e 5GHz. Nella gestione mesh è il software di rete che si occupa di utilizzare il nodo più efficiente in base a quanto rileva e non il più vicino... altrimenti se vuoi metterci il becco e scegliere tu quale e se a 2,4 o a 5 ... cosa te ne fai del mesh. Sarebbe come acquistare una vettura ibrida con il cambio automatico e poi voler scegliere quando utilizzare il motore elettrico, quando quello endotermico e per di più selezionare il cambio in manuale. Lo faresti??
L'intervento che potresti fare è tramite l'App Fritz Wlan che ti permette di valutare la rete WiFi e posizionare spazialmente per il meglio il/i Repeater all'interno della rete

grazie mille quindi conviene usare un solo ssid in assoluto ad esempio pippo e gestisce lui in automatico se collegarsi a 5ghz o 2.4 ghz? giusto?

dreambox
18-07-2019, 08:37
Leggi l'etichetta posta sulla parte inferiore del 7590...

Vorrei controllare se è un TIM edition o un International, prima di aprire la scatola. Esiste questa possibilità? Ce' un segno o un codice nel'imballo che contraddistingue i due modelli?

ebeb
18-07-2019, 08:53
grazie mille quindi conviene usare un solo ssid in assoluto ad esempio pippo e gestisce lui in automatico se collegarsi a 5ghz o 2.4 ghz? giusto?

ESATTO!!

young
18-07-2019, 08:53
vorrei passare alla fibra e utilizzare questo router. Attualmente ho due prese analogiche con due telefoni e non ho esperienza con i telefoni voip. Passando alla fibra collegherei i due telefoni alle due prese analogiche del 7590 e chiederei un secondo numero. Volevo sapere se è possibile con il Fritzbox 7590 fare in modo che quando il primo telefono è occupato nella conversazione le chiamate indirizzate al numero principale vengano dirottate al secondo numero facendo squillare il secondo telefono.

ness.uno
18-07-2019, 09:23
Si è possibile.

chiccolinodr
18-07-2019, 09:34
ESATTO!!

grazie mille ;)

young
18-07-2019, 10:01
Si è possibile.
grazie mille

truck
18-07-2019, 10:36
Vorrei controllare se è un TIM edition o un International, prima di aprire la scatola. Esiste questa possibilità? Ce' un segno o un codice nel'imballo che contraddistingue i due modelli?
Sull'etichetta posta sulla scatola c'è scritto Tim Edition per quello TIM.

chiccolinodr
18-07-2019, 11:07
ESATTO!!

scusami ma la Coesistenza wireless attiva (banda di frequenza a 2,4 GHz) va attivata? ah ma per tornare ad un unica rete tolgo solo la spunta su Nomi diversi per le reti wireless sulle bande a 2,4 e a 5 GHz?

Frick10
18-07-2019, 16:17
Appena arrivato anche a me.
Dovrei avere una versione con seriale L.
Appena ho un pò di tempo lo configuro e vedo come si comporta sulla mia linea che già non è messa per niente bene..

RickS
18-07-2019, 21:18
Salve a tutti,

Ho un FritzBox 7590 Internazionale con Firmware 7.10, su linea TIM
Funziona perfettamente sia la parte internet che telefono.
Ho configurato una VPN, per potermi collegare in remoto da un iPhone usando la connessione cellulare.
L'iPhone si collega correttamente, posso accedere ai PC collegati al router, l'unico problema è che la risoluzione dei nomi dei siti su internet da parte del DNS non funziona.
Mi spiego meglio, se apro safari e metto il nome di un qualsiasi sito, safari mi dice che non riesce a collegarsi a quel server, se invece ci metto l'indirizzo IP numerico si collega, o ameno lo fa in parte perché poi quando deve risolvere i nomi degli indirizzi all'interno della pagina ovviamente non ci riesce.

Ovviamente ho sbagliato qualcosa io nella configurazione, solo che non riesco a capire cosa.
Mi potete dare una mano.

Grazie

Frick10
19-07-2019, 12:53
La data di fabbricazione del modem si deduce dal seriale sotto al modem.

Se ad esempio il seriale é L063xxxxxxxxx (L 06 3)

L = anno - 2019
06 = mese - Giugno
3 = giorno - 3

Quindi la data di fabbricazione in questo caso è 03.06.2019

Visitando questo sito

Verifica data fabbricazione modem (https://www.router-faq.de/index.php?id=fb&fb=fbdate)

inserendo la lettera e le prime tre cifre del seriale del modem, e selezionando Abfrage starten, verrà visualizzata la data di produzione del modem.

In realtà, anno a parte, la seconda e terza cifra dovrebbero essere la settimana dell'anno e la quarta il giorno della settimana (lunedi martedi mercoledi ecc)

ebeb
19-07-2019, 20:16
In realtà, anno a parte, la seconda e terza cifra dovrebbero essere la settimana dell'anno e la quarta il giorno della settimana (lunedi martedi mercoledi ecc)
Esatto, era cosi e di certo è cosi tuttora. Altrimenti il mio che ha la parte iniziale del seriale L 10 3 dovrebbe "venire" prodotto tra 3 mesi.

young
20-07-2019, 07:56
la differenza tra il modello Tim e quello venduto dall'avm riguarda solo i parametri di tim preconfigurati oppure ha qualche limitazione rispetto al software originale? Mi preoccupa un po' l'aspetto della sicurezza

Miky2147
20-07-2019, 08:07
Salve, dopo un presunto intervento tecnico al telefono da parte di Tim (che non è servito a nulla per risolvere un altro problema ma questo è un altro discorso) mi ritrovo la velocità in download passata da 42mbs a 28mbs... Che fare? Grazie

Teils
20-07-2019, 11:28
Salve, dopo un presunto intervento tecnico al telefono da parte di Tim (che non è servito a nulla per risolvere un altro problema ma questo è un altro discorso) mi ritrovo la velocità in download passata da 42mbs a 28mbs... Che fare? Grazie

Disdire la schifosa tim

Miky2147
20-07-2019, 11:30
Vodafone da mia esperienza fa ancora più schifo. Quindi non ci sono alternative purtroppo, rimane solo Tim.

ness.uno
20-07-2019, 12:10

Molto probabilmente ti hanno cambiato profilo, i lo ha fatto in automatico il dslam a causa delle troppe disconnessioni.
Posta i parametri di linea.

Miky2147
20-07-2019, 12:19
Molto probabilmente ti hanno cambiato profilo, i lo ha fatto in automatico il dslam a causa delle troppe disconnessioni.

Fino a pochi giorni fa: http://i68.tinypic.com/scrj45.jpg

Ora: http://i68.tinypic.com/2rfbvv7.jpg

Yrbaf
20-07-2019, 12:40
Si confermato ti hanno passato sul profilo più stabile (teoricamente) a 12dB.
La perdita di velocità è dovuta a quello e se richiedi (insistendo molto, non sarà facile) il profilo 6dB torni alla velocità di prima (ed all'eventuale maggiore instabilità di prima)

Miky2147
20-07-2019, 12:59
La perdita di velocità è dovuta a quello e se richiedi (insistendo molto, non sarà facile) il profilo 6dB torni alla velocità di prima (ed all'eventuale maggiore instabilità di prima)

Grazie

ness.uno
20-07-2019, 13:00
Fino a pochi giorni fa: http://i68.tinypic.com/scrj45.jpg

Ora: http://i68.tinypic.com/2rfbvv7.jpg

Chiama il 187 servizio tecnico, scegli di parlare con un operatore, e digli di togliere il profilo SoS.
Lo fanno immediatamente da remoto

Miky2147
20-07-2019, 13:13
Chiama il 187 servizio tecnico, scegli di parlare con un operatore, e digli di togliere il profilo SoS.
Lo fanno immediatamente da remoto

Ho chiamato il 191 perché sono cliente business, mi hanno comunicato che di sabato non lavorano i tecnici quindi va a finire a lunedì, speriamo bene. Approfitto per chiedere un altra cosa: ho una coppia di powerline 1220e. Succede che se collego una secondo cavo su LAN 2 del powerline (questi powerline hanno due prese lan) va via la connessione (da eventi si leggono errori pppoe): dal 7590 partono due cavi lan che faccio arrivare al powerline che appunto ha due ingressi lan. Poi in un'altra stanza faccio uscire dall'altro powerline due medesimi cavi. Quello che voglio chiedere è: se faccio partire dal 7590 un solo cavo ethernet al powerline, poi dall'altra stanza se faccio uscire due cavi dall'altro powerline posso dare connessione a due dispositivi o solo ad uno? Se non mi sono spiegato bene ditemelo, grazie

ness.uno
20-07-2019, 13:49
Ho chiamato il 191 perché sono cliente business, mi hanno comunicato che di sabato non lavorano i tecnici quindi va a finire a lunedì, speriamo bene. Approfitto per chiedere un altra cosa: ho una coppia di powerline 1220e. Succede che se collego una secondo cavo su LAN 2 del powerline (questi powerline hanno due prese lan) va via la connessione (da eventi si leggono errori pppoe): dal 7590 partono due cavi lan che faccio arrivare al powerline che appunto ha due ingressi lan. Poi in un'altra stanza faccio uscire dall'altro powerline due medesimi cavi. Quello che voglio chiedere è: se faccio partire dal 7590 un solo cavo ethernet al powerline, poi dall'altra stanza se faccio uscire due cavi dall'altro powerline posso dare connessione a due dispositivi o solo ad uno? Se non mi sono spiegato bene ditemelo, grazie i Powerline creano disturbo alla linea VDSL, al loro posto, ti consiglio l'utilizzo degli extender.
cmq è strano richiama il 191 e di loro che la linea ti serve per lavoro, il tecnico di turno lo fa da remoto, non aprire il ticket d'intervento!

Miky2147
20-07-2019, 14:17
i Powerline creano disturbo alla linea VDSL, al loro posto, ti consiglio l'utilizzo degli extender.
cmq è strano richiama il 191 e di loro che la linea ti serve per lavoro, il tecnico di turno lo fa da remoto, non aprire il ticket d'intervento!

Dici meglio che lascio perdere i powerline? Sempre in casa Fritz, in caso prendo il FRITZ!Repeater 3000? Avrei le stesse performance di un cavo LAN?

ness.uno
20-07-2019, 14:28
Dici meglio che lascio perdere i powerline? Sempre in casa Fritz, in caso prendo il FRITZ!Repeater 3000? Avrei le stesse performance di un cavo LAN?
Il 3000 è un ottimo prodotto, il cavo LAN diretto è un altro discorso specialmente se hai la scheda di rete gigabit, ma un buon extender non ti fa rimpiangere il collegamento diretto.
Lascia stare le onde convogliate.

Miky2147
20-07-2019, 14:31
Il 3000 è un ottimo prodotto, il cavo LAN diretto è un altro discorso specialmente se hai la scheda di rete gigabit, ma un buon extender non ti fa rimpiangere il collegamento diretto.
Lascia stare le onde convogliate.

Ho il problema che l'extender andrebbe messo a "metà strada" tra router e ricevente ma a metà strada ho un bagno, che metto l'extender in bagno? :D In caso pensavo di metterlo ai margini della stessa stanza dove devo ricevere il segnale (anche se così ho dubbi che sarebbe sensato) , di meglio non saprei come fare.

ness.uno
20-07-2019, 14:43
Ho il problema che l'extender andrebbe messo a "metà strada" tra router e ricevente ma a metà strada ho un bagno, che metto l'extender in bagno? :D In caso pensavo di metterlo ai margini della stessa stanza dove devo ricevere il segnale (anche se così ho dubbi che sarebbe sensato) , di meglio non saprei come fare.fai delle prove, o se hai la possibilità, passa a n cavo LAN, io ho una piccola depandance, ho passato un cat5, nello stesso cavidotto che porta alimentazione, nessun disturbo.

Qarboz
20-07-2019, 16:31
Ho chiamato il 191 perché sono cliente business, mi hanno comunicato che di sabato non lavorano i tecnici quindi va a finire a lunedì, speriamo bene. Approfitto per chiedere un altra cosa: ho una coppia di powerline 1220e. Succede che se collego una secondo cavo su LAN 2 del powerline (questi powerline hanno due prese lan) va via la connessione (da eventi si leggono errori pppoe): dal 7590 partono due cavi lan che faccio arrivare al powerline che appunto ha due ingressi lan. Poi in un'altra stanza faccio uscire dall'altro powerline due medesimi cavi. Quello che voglio chiedere è: se faccio partire dal 7590 un solo cavo ethernet al powerline, poi dall'altra stanza se faccio uscire due cavi dall'altro powerline posso dare connessione a due dispositivi o solo ad uno? Se non mi sono spiegato bene ditemelo, grazie

Se colleghi 2 porte Ethernet di uno switch (quello del 7590) a 2 porte Ethernet di un'altro switch (quello del Powerline) va in palla tutto. Fra il 7590 ed il primo Powerline devi usare un solo cavo, nell'altro puoi collegare 2 apparecchi o anche di più tramite un ulteriore switch. Ovvio che quei devices dovranno spartirsi la banda disponibile dal Powerline, ma se non si tratta di Nas o server solitamente non è un problema

Miky2147
20-07-2019, 16:55
Se colleghi 2 porte Ethernet di uno switch (quello del 7590) a 2 porte Ethernet di un'altro switch (quello del Powerline) va in palla tutto. Fra il 7590 ed il primo Powerline devi usare un solo cavo, nell'altro puoi collegare 2 apparecchi o anche di più tramite un ulteriore switch. Ovvio che quei devices dovranno spartirsi la banda disponibile dal Powerline, ma se non si tratta di Nas o server solitamente non è un problema

Ecco perché, grazie per il chiarimento. Non lo sapevo assolutamente. Mi spiegheresti il perché del fatto che va in palla tutto? Io come ripeto l'ho giá fatto, ho danneggiato qualcosa?

ebeb
20-07-2019, 16:59
Vodafone da mia esperienza fa ancora più schifo. Quindi non ci sono alternative purtroppo, rimane solo Tim.

Ci sono.. ci sono..!!!

ebeb
20-07-2019, 17:07

...e ci credo che cada la connessione. A meno che sia una powerline diversa da come le conosco, in ingresso alla powerline ci deve andare un solo cavo.. Generalmente quelle che hanno più di una porta LAN si comportano come uno switch.. 2/3/4 porte in uscita ma in entrata una solo connessione. Se al router connetti uno switch da 8 porte una sola sarà l'ingresso e le altre di uscita.. se colleghi più di un ingresso cosa capisce dei vari segnali che gli arrivano..

Yrbaf
20-07-2019, 17:30
Ecco perché, grazie per il chiarimento. Non lo sapevo assolutamente. Mi spiegheresti il perché del fatto che va in palla tutto? Io come ripeto l'ho giá fatto, ho danneggiato qualcosa?

Elettricamente non puoi danneggiare nulla, stai facendo cose lecite.
Però se connetti due cavi tra 2 switch se non hai particolari switch gestiti che possono unire (bonding) i 2 cavi per formarne uno virtuale di velocità doppia (per fare gli uplink a maggior banda tra gli switch) crei un problema di routing ethernet (a livello mac address e arp table).

Ogni switch deve sapere che SOLO UNA porta fisica (o virtuale in caso di bonding) è quella giusta su cui inoltrare il traffico per una determinata destinazione.
Il traffico (almeno nel caso semplice senza vlan) entra da una porta sola ed esce dopo il calcolo dell'instradamento sempre da un porta sola (che non dovrebbe essere quella di ingresso), salvo il caso di messaggi broadcast (da inviare allora su tutte le porte).

Mentre tu gli hai dato 2 strade indentiche su 2 porte diverse e spesso questo (su switch semplici ed economici) blocca il routing finché non togli uno dei 2 cavi.

Totix92
20-07-2019, 18:38
Per chi volesse è uscito il firmware beta pubblico 7.11 build 70155 che non è altro che la release candidate 7.12

https://ku2coh2thohl3ai.avm.de:13579/upload/f.php?h=1HPZYyVy&fbclid=IwAR1vMpvlcAAizLnU_hGfQkWGMF_nkQDG4lBbm0IaRGfse_g7lFIu7Z2EEKI

Changelog:
Internet: Resolved - Sporadic change of shared ports in rare cases
Internet: Resolved - Time display for scan of wireless environment (5-GHz band) corrected
Internet: Improved - Increased stability
DSL: Improved - Certain information adapted on DSL pages
DSL: Improved - 35b interoperability to certain Broadcom remote sites improved
Mesh: Resolved - Mesh WiFi steering for devices on the wireless guest access improved
Mesh: Improved - Stability
Telephony: Resolved - Playback of voice messages on myfritz.box failed in iOS and macOS
Telephony: Resolved - Possible crash during use of call diversions
Telephony: Resolved - ISDN data calls no longer worked with FRITZ!OS 7.10/7.11
DECT/FRITZ!Fon: Resolved - PIN query came despite disabled PIN
Homenetwork: Resolved - Powerline information of a FRITZ!Powerline device connected with the FRITZ!Box via LAN were missing in the "Device Details" area
System: Resolved - Certain SACK messages (CVE-2019-11477) could have caused possible restart
System: Resolved - Unnecessarily high consumption of system resources when receiving certain SACK messages (CVE-2019-11478 and CVE-2019-11479)
System: Resolved - Push Service could not be disabled
System: Resolved - Push Service for saving settings deleted the sender settings
System: Resolved - During assignment of VPN rights for the current user, under certain circumstances this user's other rights were removed
System: Resolved - Update in progress on FRITZ!Repeaters was displayed for too long in the "Mesh Overview"
System: Improved - Stability
System: Improved - LED function improved when restarting a connected repeater
System: Improved - Browser compatibility optimized for saving table renderings locally

RedSky
20-07-2019, 19:51
E' cambiato il driver DSL: 1.180.129.93 o sbaglio?

Aggiornato, lo tengo su :cool:

ness.uno
20-07-2019, 20:01
E' cambiato il driver DSL: 1.180.129.93 o sbaglio?

Aggiornato, lo tengo su :cool:

Sembra ci siano miglioramenti con i chipset Broadcom.
Ti risulta?

RedSky
20-07-2019, 20:11
Sembra ci siano miglioramenti con i chipset Broadcom.
Ti risulta?

a caldo, la portante (nel mio caso) ha ripreso 1/1,5mbit rispetto al 7.10, anche se è tutto dire perchè secondo me hanno attivato qualcun altro nel mio armadio e sarà questo o la coincidenza che dal 7.01 avevo perso 5mbit circa, ma anche rimettendo il 7.01 non sono mai tornati :asd: però vabbè meglio di niente

Quello che sto notando e che mi è balzato subito all'occhio è l'apertura delle pagine, mi sembrano siano più reattive del solito le pagine ad aprirsi

Pulendo la cache prima di fare la prova, saltando da un sito all'altro mi sembra di notare un apertura più immediata, effetto "sbaaam, sbaaam, sbaaam" :asd:

ness.uno
20-07-2019, 20:28
a caldo, la portante (nel mio caso) ha ripreso 1/1,5mbit rispetto al 7.10, anche se è tutto dire perchè secondo me hanno attivato qualcun altro nel mio armadio e sarà questo o la coincidenza che dal 7.01 avevo perso 5mbit circa, ma anche rimettendo il 7.01 non sono mai tornati :asd: però vabbè meglio di niente

Quello che sto notando e che mi è balzato subito all'occhio è l'apertura delle pagine, mi sembrano siano più reattive del solito le pagine ad aprirsi

Pulendo la cache prima di fare la prova, saltando da un sito all'altro mi sembra di notare un apertura più immediata, effetto "sbaaam, sbaaam, sbaaam" :asd: Grazie per il report, domani provo.

purpe
20-07-2019, 20:32
Qualcuno di voi usa un client Voip su windows, per usarlo come interno del fritz?

Se si, mi potreste dire quale e quali sono i pregi/difetti.

Perché ne sto cercando uno stabile da diverso tempo.

Totix92
20-07-2019, 20:40
Dicono che il firmware 7.12 stabile uscirà giorno 25, staremo a vedere.

chiccolinodr
21-07-2019, 00:40
ciao ragazzi buonasera, una domanda prima avevo 11 nella voce snr in upload ora 6, questa la mia situazione, secondo da cosa potrebbe dipendere? grazie mille

https://i.ibb.co/tPYNZCt/Immagine2.png (https://ibb.co/qFm401f)
site to upload photos (https://it.imgbb.com/)

ebeb
21-07-2019, 00:55
ciao ragazzi buonasera, una domanda prima avevo 11 nella voce snr in upload ora 6, questa la mia situazione, secondo da cosa potrebbe dipendere? grazie mille

https://i.ibb.co/tPYNZCt/Immagine2.png (https://ibb.co/qFm401f)
site to upload photos (https://it.imgbb.com/)

..oltre alla schermata DSL posta anche Spettro e statistica...
Anche prima avevi attivo l'adattamento continuo della velocità in download?
Con SNR 3 in download ti segnala molti errori??

elgabro.
21-07-2019, 01:06
Dicono che il firmware 7.12 stabile uscirà giorno 25, staremo a vedere.

versione internazionale?

Totix92
21-07-2019, 02:08
versione internazionale?

Così sembra.

Superkey
21-07-2019, 07:49
i Powerline creano disturbo alla linea VDSL, al loro posto, ti consiglio l'utilizzo degli extender.

> OT <
Ho tutti e due.
Il FRITZ!WLAN Repeater 1750E lo uso in casa, ubicato in zona centrale per coprire tutto l'appartamento, dato che il 7590 (purtroppo) è in un angolo della casa e non posso metterlo altrove.
Il FRITZ!Powerline 1260E lo uso per portare la rete di casa anche nel ripostiglio nello scantinato dove faccio un pò di bricolage.
Con quest'ultimo anch'io avevo problemi di disturbo alla linea VDSL, ma con gli ultimi aggiornamenti del firmware, sembrano risolti.
> FINE OT <

Rumpelstiltskin
21-07-2019, 08:41
Scusa, ho bisogno di voi.
Non capisco cosa succede sulla mia linea.. sono partito a 150 per poi arrivare a poco più di 120. E' semplice diafonia?

https://i.postimg.cc/T13NkVTy/DSL.png (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/kGY1L25T/Spettro.png (https://postimages.org/)

chiccolinodr
21-07-2019, 09:31
..oltre alla schermata DSL posta anche Spettro e statistica...
Anche prima avevi attivo l'adattamento continuo della velocità in download?
Con SNR 3 in download ti segnala molti errori??

grazie per la risposta, non so dirtelo sinceramente se avevo l'adattamento continuo della velocità, ho spento e acceso da ieri, fin'ora 0 errori, ho eseguito il fbeditor a -111 per vedere se migliorava un pò l'upload ma nulla, ecco cmq i dati:

https://i.postimg.cc/fLXJhxYg/Immagine3.png (https://postimg.cc/wyq6XRfh)

https://i.postimg.cc/2yD3jVwj/Immagine4.png (https://postimg.cc/9RLcJXKs)

alanfibra
21-07-2019, 09:35
Per chi volesse è uscito il firmware beta pubblico 7.11 build 70155 che non è altro che la release candidate 7.12

https://ku2coh2thohl3ai.avm.de:13579/upload/f.php?h=1HPZYyVy&fbclid=IwAR1vMpvlcAAizLnU_hGfQkWGMF_nkQDG4lBbm0IaRGfse_g7lFIu7Z2EEKI

Changelog:
Internet: Resolved - Sporadic change of shared ports in rare cases
Internet: Resolved - Time display for scan of wireless environment (5-GHz band) corrected
Internet: Improved - Increased stability
DSL: Improved - Certain information adapted on DSL pages
DSL: Improved - 35b interoperability to certain Broadcom remote sites improved
Mesh: Resolved - Mesh WiFi steering for devices on the wireless guest access improved
Mesh: Improved - Stability
Telephony: Resolved - Playback of voice messages on myfritz.box failed in iOS and macOS
Telephony: Resolved - Possible crash during use of call diversions
Telephony: Resolved - ISDN data calls no longer worked with FRITZ!OS 7.10/7.11
DECT/FRITZ!Fon: Resolved - PIN query came despite disabled PIN
Homenetwork: Resolved - Powerline information of a FRITZ!Powerline device connected with the FRITZ!Box via LAN were missing in the "Device Details" area
System: Resolved - Certain SACK messages (CVE-2019-11477) could have caused possible restart
System: Resolved - Unnecessarily high consumption of system resources when receiving certain SACK messages (CVE-2019-11478 and CVE-2019-11479)
System: Resolved - Push Service could not be disabled
System: Resolved - Push Service for saving settings deleted the sender settings
System: Resolved - During assignment of VPN rights for the current user, under certain circumstances this user's other rights were removed
System: Resolved - Update in progress on FRITZ!Repeaters was displayed for too long in the "Mesh Overview"
System: Improved - Stability
System: Improved - LED function improved when restarting a connected repeater
System: Improved - Browser compatibility optimized for saving table renderings locally

Installato, vediamo come va.

tony955
21-07-2019, 11:33
ebay, sono le versioni TIM che vengono vendute dagli utenti.

Salve, ma posso usare questi Tim con la linea Vodafone? C’è un modo per sbrandizzare oppure è più sicuro acquistare un modello non Tim ma per tutti gli operatori? Grazie anticipatamente

RedSky
21-07-2019, 11:35
Salve, ma posso usare questi Tim con la linea Vodafone? C’è un modo per sbrandizzare oppure è più sicuro acquistare un modello non Tim ma per tutti gli operatori? Grazie anticipatamente

Puoi usare il Tim edition anche senza sbrandizzarlo :) A sbrandizzarlo ci metti 3 minuti d'orologio

PS: ho un Tim edition sbrandizzato in ufficio su linea Vodafone

ness.uno
21-07-2019, 11:38

Non ho il Tim edition, comunque nelle impostazioni dei dati di accesso, dovrebbe essere presente oltre a Telecom anche Vodafone, se vai all'inizio della discussione, trovi anche la guida per sbrandizzare.

Homeless
21-07-2019, 11:54

Va bene anche per il tim edition?

ebeb
21-07-2019, 12:49

Se è "brandizzato" no di certo. Almeno è sempre stato cosi... prova se vuoi.

ebeb
21-07-2019, 12:54
Installato, vediamo come va.

Io ho provato sul 7590 di "backup" dove avevo ancora la 7.01. fatto 2 o 3 giri di prova... ci perdo sempre circa il 5% in download. La lascio ma utilizzo la versione DSL precedente. E quando ho tempo, e voglia, penso di provare un po di versioni precedenti..

Totix92
21-07-2019, 13:40

Certo.

Se è "brandizzato" no di certo. Almeno è sempre stato cosi... prova se vuoi.

Funziona, solo che se deve tornare indietro deve per forza sbrandizzare.

ness.uno
21-07-2019, 13:49
Certo.

Se è come le beta precedenti, puoi tornare alla versione di fw che avevi da apposito menù.

ness.uno
21-07-2019, 13:50
E' international?

Si

tony955
21-07-2019, 13:52
Non ho il Tim edition, comunque nelle impostazioni dei dati di accesso, dovrebbe essere presente oltre a Telecom anche Vodafone, se vai all'inizio della discussione, trovi anche la guida per sbrandizzare.

Ok, grazie, procedo all’acquisto del Tim e risparmio un po’ .

Teils
21-07-2019, 14:00
Per togliere il brand TIM bisogna procedere cosi?

1. Un Fritz 7590 TIM Edition
2. Una password di gestione modem
3. Indirizzo ip del router 192.168.178.1
4. Il recovery-image di AVM che trovate qui: ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon ... c/english/
5. Firewall e/o antivirus disattivati
6. FTP di Windows 7 va più che bene
7. 1 cavo ethernet per collegare il router al pc

I passi da seguire sono:
1) Staccate l’alimentazione del vostro Fritz e collegatelo con il cavo ethernet al pc
2) Cambiate l’indirizzamento del vostro pc (es 192.168.178.10 ecc…)
3) Avviate il programma di recovery-image e cliccate next un paio di volte fino a quando inizierà la procedura di ricerca del router
4) Collegate il fritz all’alimentazione
5) Adesso noterete che il programma vi darà: impossibile completare la recovery perché ci sono configurazioni di base del provider telecom italia bla bla bla. Non chiudete la finestra va lasciata aperta fino a quando non entrate con FTP!!!! (Deve essere cosi altrimenti è inutile seguire la guida)
6) Adesso da FTP di windows date i questi comandi in sequenza e seguiti da un INVIO:

a) open 192.168.178.1
b) quote GETENV provider (qui dovreste avere un output : telecom_italia…)
c) quote UNSETENV provider (poi vi darà la conferma che il parametro è stato rimosso)
d) bye
## Attenzione però con quale utente siete loggati, deve essere esplicitamente scritto ADAM2, quindi l’user e la password per il login saranno rispettivamente adam2 e adam2. Se troverete altri utenti state sbagliando la procedura!!!!! ##
7) a questo punto fate ripartire il programma recovery-image il vostro fritz si aggiorna

ness.uno
21-07-2019, 14:45
Per togliere il brand TIM bisogna procedere cosi?

1. Un Fritz 7590 TIM Edition
2. Una password di gestione modem
3. Indirizzo ip del router 192.168.178.1
4. Il recovery-image di AVM che trovate qui: ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon ... c/english/
5. Firewall e/o antivirus disattivati
6. FTP di Windows 7 va più che bene
7. 1 cavo ethernet per collegare il router al pc

I passi da seguire sono:
1) Staccate l’alimentazione del vostro Fritz e collegatelo con il cavo ethernet al pc
2) Cambiate l’indirizzamento del vostro pc (es 192.168.178.10 ecc…)
3) Avviate il programma di recovery-image e cliccate next un paio di volte fino a quando inizierà la procedura di ricerca del router
4) Collegate il fritz all’alimentazione
5) Adesso noterete che il programma vi darà: impossibile completare la recovery perché ci sono configurazioni di base del provider telecom italia bla bla bla. Non chiudete la finestra va lasciata aperta fino a quando non entrate con FTP!!!! (Deve essere cosi altrimenti è inutile seguire la guida)
6) Adesso da FTP di windows date i questi comandi in sequenza e seguiti da un INVIO:

a) open 192.168.178.1
b) quote GETENV provider (qui dovreste avere un output : telecom_italia…)
c) quote UNSETENV provider (poi vi darà la conferma che il parametro è stato rimosso)
d) bye
## Attenzione però con quale utente siete loggati, deve essere esplicitamente scritto ADAM2, quindi l’user e la password per il login saranno rispettivamente adam2 e adam2. Se troverete altri utenti state sbagliando la procedura!!!!! ##
7) a questo punto fate ripartire il programma recovery-image il vostro fritz si aggiorna

Si la procedura è quella.

ebeb
21-07-2019, 14:49
Certo.

Ah. Grazie. Quindi è solo in recovery che avrebbero (HANNO) problemi le edition brand..

Yrbaf
21-07-2019, 15:37
Qualcuno di voi usa un client Voip su windows, per usarlo come interno del fritz?

Se si, mi potreste dire quale e quali sono i pregi/difetti.

Perché ne sto cercando uno stabile da diverso tempo.

Si io: MicroSip per Windows

Ma non ne faccio un uso esagerato e lo conosco di fatto poco, però funziona (per il poco che l'ho testato), è molto leggero e non è neanche necessario installarlo.

In passato avevo testato Zoiper5, LinPhone, SoftPhone 3CX ma questi per un collegamento diretto al voip server del provider (non come client del FritzBox) ed ero riuscito a far funzionare solo Zoiper5 mi pare (forse pure con MicroSip avevo avuto dei problemini con il provider diretto).

Teils
21-07-2019, 15:41
provider 7590_tim_010818

Teils
21-07-2019, 15:43
Ah. Grazie. Quindi è solo in recovery che avrebbero (HANNO) problemi le edition brand..

ho sei il firmware si cancella il programma di ripristino immagini funziona unicamente con le versioni no brand

Yrbaf
21-07-2019, 15:47
Però rimane la possibilità di fare switch a mano sulla versione precedente del firmware via comandi bootloader anche senza sbrandizzare.

waltod
21-07-2019, 15:48
...........Anche prima avevi attivo l'adattamento continuo della velocità in download?...........

Ma cosa significa, e cosa comporta avere l'adattamento continuo della velocità in download?

Con Tapatalk e Huawei P9 Lite

Totix92
21-07-2019, 16:34
Però rimane la possibilità di fare switch a mano sulla versione precedente del firmware via comandi bootloader anche senza sbrandizzare.

Giusto, non lo ricordavo.

Frick10
21-07-2019, 16:52
ho il problema del telefono occupato che risulta libero
nelle faq la procedura è:

"Modificare la relativa opzione in

Telefonia -> Dispositivi di telefonia -> Clic sull'icona della penna nel telefono in uso
Funzioni disp. di telefonia --> Impostare il flag su Rifiuto della chiamata se occupato (busy on busy). "

Io però non ho mai configurato il telefono da li ma da "propri numeri".
mi manca qualche passaggio?

edit:
risolto, dovevo configurare semplicemente le porte.

LordSilver
22-07-2019, 04:26
Qualcuno può gentilmente spiegarmi quale è il senso di questo schema di collegamento?

https://i.imgur.com/OrHqByl.jpg

Ho montato il modem a casa di un amico, ma non ho seguito lo schema mostrato nel manuale (lo stesso di cui sopra); io ho semplicemente lasciato il telefono collegato allo splitter con un cavo RJ11 e collegato il modem sempre allo splitter con il suo cavo diretto (RJ45 a RJ11), senza usare il cavo a Y dunque, di cui continuo a domandarmi quale sia l'utilità.

Se prende il segnale ADSL+Voce analogico e li riunisce in un unico segnale all'interno del cavo che entra per il modem, non ha senso collegare un cavo direttamente dal modem alla presa a muro a quel punto? Ma in ogni caso, non puoi collegare un telefono analogico a una delle due prese telefoniche in output sul modem se hai una normale ADSL senza VoIP, quindi davvero non riesco a capirne il senso...

Qarboz
22-07-2019, 06:22
Qualcuno può gentilmente spiegarmi quale è il senso di questo schema di collegamento?

https://i.imgur.com/OrHqByl.jpg

Ho montato il modem a casa di un amico, ma non ho seguito lo schema mostrato nel manuale (lo stesso di cui sopra); io ho semplicemente lasciato il telefono collegato allo splitter con un cavo RJ11 e collegato il modem sempre allo splitter con il suo cavo diretto (RJ45 a RJ11), senza usare il cavo a Y dunque, di cui continuo a domandarmi quale sia l'utilità.

Se prende il segnale ADSL+Voce analogico e li riunisce in un unico segnale all'interno del cavo che entra per il modem, non ha senso collegare un cavo direttamente dal modem alla presa a muro a quel punto? Ma in ogni caso, non puoi collegare un telefono analogico a una delle due prese telefoniche in output sul modem se hai una normale ADSL senza VoIP, quindi davvero non riesco a capirne il senso...

Con il collegamento che hai effettuato il 7590 funziona solo come modem ma non tutta la parte relativa al centralino telefonico. Il cavo ad Y serve proprio per collegare il segnale telefonico analogico al 7590, che comunque non viene "riunito" al segnale DSL in quanto nella presa RJ45 del Fritz! ci sono entrambi gli ingressi (2 pin per il segnale DSL e altri 2 pin per il segnale telefonico)

ebeb
22-07-2019, 06:47
Perché non puoi collegare un normale telefono alle prese Fon1 e Fon2 in uscita dal modem? E se non colleghi secondo lo schema di AVM come pensi di far gestire la telefonia al FRITZ!Box? E secondo te gli studiosi di AVM si sarebbero inventati l'astruso schema e qual cavo così per il semplice gusto e per lo stesso gusto AVM li pagherebbe? E lo stesso per un manuale di oltre 200 pagine che nessuno, PURTROPPO, si prende la briga di leggere! Forse sei tu che non hai ben chiaro in mente cosa faccia il FRITZ.
Allora, il FRITZ!Box è un apparato modem/router che integra al suo interno una funzione di centralino telefonico e gestione telefonia sia tradizionale che Voip. Nel caso della VDSL essendo la telefonia Voip il cavo ad Y non serve ad un fico secco ed infatti sul manuale non è indicato di connettersi secondo questo schema. Ma nel caso ADSL / telefonia tradizionale RTG i segnali voce e dati DEVONO essere separati per filtrare la componente telefonica e per questa ragione hanno inventato gli splitter. Il cavo ad Y non fa altro che prendere i 2 collegamenti (voce e dati) in uscita dallo splitter ed anziché collegare, come nel caso degli altri modem / router, il solo cavo dati riunisce e manda in ingresso al FRITZ!Box anche il collegamento telefonico per la gestione della telefonia da parte dello stesso. E la linea telefonica così gestita è in uscita ad una delle prese Fon come da tua configurazione. In mancanza di ciò come pensi di far gestire al FRITZ tali funzioni (gestione chiamate, segreterie, fax integrato etc. etc. ). Poi se uno è bravo può fregarsene del cavo ad Y ed autocostruirsi un proprio cavo prendendo i 2 segnali (collegamenti) riunendoli verso un unico plug RJ45.
Buon lavoro!

DarkNiko
22-07-2019, 08:33
Buongiorno a tutti ragazzi.

Qualcuno di voi ha mai provato la combinazione (con fbeditor) del MaxDownstreamRate unitamente al DownstreamMarginOffset ?

Mi spiego meglio. La mia linea aggancia, mediamente, 190-192 Mbps a default (SNR 6 db) e qualsiasi valore negativo che inserisco con FbEditor alla voce "DownstreamMarginOffset" fa sì che il modem si riallinei a 215998 (portante massima della 200 Mega) con SNR che oscilla tra 3 e 4 db !! (la linea rimane comunque stabile).

Dal momento che lato BRAS avere una portante a 200.000 o 216.000 non fa alcuna differenza, nel senso che poi reali da speedtest sono sempre 191-192, mi domandavo e vi domando se sia quindi possibile fissare un MaxDownstreamRate di 200.000 e abbassare l'SNR con fbeditor per far agganciare al Fritz! quest'ultimo valore di portante.

Dalle prove che ho fatto io sembrerebbe di no, ma chiedo ugualmente a voi (magari sbaglio qualcosa). Grazie per l'eventuale consulenza tecnica. :)

elgabro.
22-07-2019, 10:21
Il fritz fa anche da telefono quindi se non fai quel collegamento a ogni telefonata in arrivo ti cade la portante.

chiccolinodr
22-07-2019, 10:36
buongiorno ragazzi, una curiosità, ho notato che ho avuto un calo nel valore dell'upload nel margine di rumore da 6 a 11 come in figura sotto, secondo da cosa è potuto dipendere? grazie mille

https://i.ibb.co/pK18PsQ/Immagine-oggi.png (https://ibb.co/09nSXWK)
https://i.ibb.co/Pmc5WqJ/Immagine-13062019.png (https://ibb.co/X27z5c6)
https://i.ibb.co/1vZ8D9J/Immagine-oggi-spettro.png (https://ibb.co/JBn5fzF)

purpe
22-07-2019, 10:45
Si io: MicroSip per Windows

Ma non ne faccio un uso esagerato e lo conosco di fatto poco, però funziona (per il poco che l'ho testato), è molto leggero e non è neanche necessario installarlo.

Eh, alla fine è quello che ho usato pure io, speravo ci fosse di meglio, quelli che hai elencato li ho già testati, ma alla fine microsip è il compromesso migliore, ma trattasi sempre di compromesso.

Speravo ci fosse qualcosa di meglio che mi era sfuggito, perccato :rolleyes:

simpleweb
22-07-2019, 11:15
Ragazzi ciao!
Una domanda: ho preso un s10 plus ma la velocità è quella riportata nella foto.

https://i.ibb.co/wJfGWFG/Shared-Screenshot.jpg (https://ibb.co/tZ9jsTj)

Non dovrei andare a velocità maggiore???

Grazie

ness.uno
22-07-2019, 11:15
buongiorno ragazzi, una curiosità, ho notato che ho avuto un calo nel valore dell'upload nel margine di rumore da 6 a 11 come in figura sotto, secondo da cosa è potuto dipendere? grazie mille

https://i.ibb.co/pK18PsQ/Immagine-oggi.png (https://ibb.co/09nSXWK)
https://i.ibb.co/Pmc5WqJ/Immagine-13062019.png (https://ibb.co/X27z5c6)
https://i.ibb.co/1vZ8D9J/Immagine-oggi-spettro.png (https://ibb.co/JBn5fzF)
Rispetto allo screenshot precedente, vedo che è cambiata la capacità della linea in upload, hai riavviato il modem, è cambiato il record di supporto da B43c in A43, hai anche cambiato Annex, da A>B ma non serve a nulla, inoltre ti si è allungata la linea di svariati metri, potrebbe essere sintomo di nuove attivazioni.

chiccolinodr
22-07-2019, 11:49
Rispetto allo screenshot precedente, vedo che è cambiata la capacità della linea in upload, hai riavviato il modem, è cambiato il record di supporto da B43c in A43, hai anche cambiato Annex, da A>B ma non serve a nulla, inoltre ti si è allungata la linea di svariati metri, potrebbe essere sintomo di nuove attivazioni.

grazie mille, quindi non posso farci nulla? ma il record di supporto cos'è? perdona la mia ignoranza..

ziotony
22-07-2019, 13:08
Perché non puoi collegare un normale telefono alle prese Fon1 e Fon2 in uscita dal modem? E se non colleghi secondo lo schema di AVM come pensi di far gestire la telefonia al FRITZ!Box? E secondo te gli studiosi di AVM si sarebbero inventati l'astruso schema e qual cavo così per il semplice gusto e per lo stesso gusto AVM li pagherebbe? E lo stesso per un manuale di oltre 200 pagine che nessuno, PURTROPPO, si prende la briga di leggere! Forse sei tu che non hai ben chiaro in mente cosa faccia il FRITZ.
.........................................................................
Buon lavoro!
Concordo e aggiungerei compatibile anche con linee ISDN :D
ma qui quasi tutti i 3d sono dedicati alla parte modem

pietro667
22-07-2019, 13:11

...il caldo???
A parte gli scherzi, ho notato anch'io che il margine SNR varia con il tempo.
Pià basso di giorno con il caldo (ancor più basso con l'umido) e più alto con il fresco e di notte.
Io lo attribuisco a qualhce giunzione un po' ossidata...

Totix92
22-07-2019, 15:20
Ragazzi ciao!
Una domanda: ho preso un s10 plus ma la velocità è quella riportata nella foto.

https://i.ibb.co/wJfGWFG/Shared-Screenshot.jpg (https://ibb.co/tZ9jsTj)

Non dovrei andare a velocità maggiore???

Grazie

No, tutti gli smartphone sul mercato fanno al massimo 866 Mbits, sia per una questione di risparmio energia, sia per la maggior complessità dei chip wireless a 3 o più stream che sono usati solo nei pc, anche per questioni di spazio, non puoi metterci in uno smartphone 3 o più antenne wifi.

simpleweb
22-07-2019, 15:26
No, tutti gli smartphone sul mercato fanno al massimo 866 Mbits, sia per una questione di risparmio energia, sia per la maggior complessità dei chip wireless a 3 o più stream che sono usati solo nei pc, anche per questioni di spazio, non puoi metterci in uno smartphone 3 o più antenne wifi.Quindi l'unico modo per avere più di 866 sarebbe prendere un router wifi ax? Chiedo x ipotesi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Yrbaf
22-07-2019, 16:43
...il caldo???
A parte gli scherzi, ho notato anch'io che il margine SNR varia con il tempo.
Pià basso di giorno con il caldo (ancor più basso con l'umido) e più alto con il fresco e di notte.
Io lo attribuisco a qualhce giunzione un po' ossidata...

Beh tutti i conduttori diventano più resistivi al salire della temperatura.
Quindi di fatto è come se il cavo si allungasse (maggiore attenuazione) se lo scaldi o si accorciasse se lo raffreddi.

Quindi la soluzione migliore sarebbe il freddo dell'inverno, però il freddo fa anche condensare in acqua l'umidità dell'aria e dove ci sono i cavi scoperti (giunzioni o guaine screpolate) questo crea problemi.
Il freddo secco sarebbe l'ideale :D

Totix92
22-07-2019, 18:49
Quindi l'unico modo per avere più di 866 sarebbe prendere un router wifi ax? Chiedo x ipotesi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Sul wifi ax non sono informato, ma in teoria dovrebbe essere così, ma sono pochi gli smartphone che lo supportano, se non quasi nessuno, se non sbaglio.

Rumpelstiltskin
22-07-2019, 18:57
Scusa, ho bisogno di voi.
Non capisco cosa succede sulla mia linea.. sono partito a 150 per poi arrivare a poco più di 120. E' semplice diafonia?

https://i.postimg.cc/T13NkVTy/DSL.png (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/kGY1L25T/Spettro.png (https://postimages.org/)

Piccolo up!

lucano93
22-07-2019, 19:00
si diafonia

ness.uno
22-07-2019, 19:24
Aspettando un miracolo, Accendiamo un cero a San Vectoring!

Rumpelstiltskin
22-07-2019, 20:16
Si sì il vectoring... se va bene lo vedo tra 5 anni, se va bene. Pazienza... tolgo l'opzione per i 200mb, tanto non ci arrivo più e risparmio qualcosa.

Galder
22-07-2019, 20:48
Buonasera a tutti, oggi ho installato il 7590 con connessione ftth fastweb gpon, ma ho problemi nel collegamento del mio nas synology ds118j. In pratica non me lo riconosce...il nas è collegato ad uno switch gbit dove ho anche collegato un tv box android,la ps4 e la tv....tutte le periferiche visualizzate correttamente, tranne il nas. Qualche consiglio?

Yrbaf
22-07-2019, 21:14
Si sì il vectoring... se va bene lo vedo tra 5 anni, se va bene. Pazienza... tolgo l'opzione per i 200mb, tanto non ci arrivo più e risparmio qualcosa.

Il vectoring o lo vedrai entro 12-18 mesi (l'hanno approvato settimana scorsa, ora manca la pubblicazione ufficiale e poi i provider proprietari di cabinet se vorranno potranno offrirlo) o non lo vedrai forse mai.

Non so che provider hai, ma spegnere l'opzione 200Mb per risparmiare significa spesso scendere all'opzione 30Mb (tranne forse Vodafone che faceva 200Mb più cara di 100Mb)

Rumpelstiltskin
22-07-2019, 22:32
Sono con Tim

simpleweb
22-07-2019, 23:31
Sul wifi ax non sono informato, ma in teoria dovrebbe essere così, ma sono pochi gli smartphone che lo supportano, se non quasi nessuno, se non sbaglio.Penso che s10 sia uno dei pochi se non l'unico a supportare il wifi 6.
Cmq ok va benissimo a 866 tanto ho una 70 mega non una gigabit.

Grazie

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

LordSilver
23-07-2019, 00:55
Perché non puoi collegare un normale telefono alle prese Fon1 e Fon2 in uscita dal modem? E se non colleghi secondo lo schema di AVM come pensi di far gestire la telefonia al FRITZ!Box? [...]

Ti ringrazio innanzitutto per l'invettiva, ma conosco perfettamente il funzionamento del FRITZ!Box. :) La mia domanda era per lo più relativa a quale fosse il senso effettivo di quel collegamento, volto a far gestire la telefonia analogica al FRITZ!Box, anche laddove uno non abbia bisogno di alcun filtro, come ad esempio blacklist, visto che comunque le telefonate le ricevi anche con il normale collegamento diretto.

elgabro.
23-07-2019, 02:54
Il vectoring o lo vedrai entro 12-18 mesi (l'hanno approvato settimana scorsa, ora manca la pubblicazione ufficiale e poi i provider proprietari di cabinet se vorranno potranno offrirlo) o non lo vedrai forse mai.

Non so che provider hai, ma spegnere l'opzione 200Mb per risparmiare significa spesso scendere all'opzione 30Mb (tranne forse Vodafone che faceva 200Mb più cara di 100Mb)

io spero un po' prima di due anni. perlomeno nel 2020

Qarboz
23-07-2019, 06:18
Ti ringrazio innanzitutto per l'invettiva, ma conosco perfettamente il funzionamento del FRITZ!Box. :) La mia domanda era per lo più relativa a quale fosse il senso effettivo di quel collegamento, volto a far gestire la telefonia analogica al FRITZ!Box, anche laddove uno non abbia bisogno di alcun filtro, come ad esempio blacklist, visto che comunque le telefonate le ricevi anche con il normale collegamento diretto.

È riduttivo pensare che la gestione telefonica del Fritz! serve solo per filtrare le telefonate in quanto offre numerose altre funzioni, una fra tutte la possibilità di ricevere le telefonate che arrivano sulla linea analogica (o VoIP) dallo smartphone in qualunque parte del mondo purché ci sia copertura dati/WiFi

ebeb
23-07-2019, 06:46
1 - non era un'invettiva.. sono solito rimarcare che sono responsabile di quanto scrivo e non di come viene interpretato.

2 - da quanto scritto parrebbe di no... e mi spiego..
...se si pensa di usare il FRITZ! come un semplice collegamento entra >> esci per il telefono non si ha (forse) ben chiaro cosa può fare...
5 segreterie telefoniche...
base DECT per 6 cordless..
funzione fax integrata...
possibilità di rispondere da remoto e chiamare sempre da remoto anche dall'altra parte del mondo come se si fosse a casa..
etc. etc..

...infatti non serve e senso non ha: se non si pensa di far gestire la telefonia al FRITZ!Box non deve essere seguito quello schema. Se l'esigenza è unicamente quella del collegamento come modem/router il collegamento diretto, per le linee dati. è il migliore senza bisogno di frapporre filtri od altro.

Se non serve poi vi sono pure altri FRITZ!Box con identiche caratteristiche senza la telefonia..

Yrbaf
23-07-2019, 07:12
io spero un po' prima di due anni. perlomeno nel 2020

Ma infatti era per dire che se tra 18 mesi ancora non c'è allora è probabile che abbiano scelto di non farlo.
Cioè un tempo ottimale sarebbe entro fine anno, un tempo lungo ma ancora accettabile (soprattutto se devono aggiornare molti armadi) sarebbe entro fine 2020.
Se arriviamo al 2021 senza che ci sia ancora (o almeno sia partita la campagna di accensione in varie zone senza al più aver finito di accendere tutte le aree) si potrebbe anche dubitare che verrà mai usato.

young
23-07-2019, 07:29
possibilità di rispondere da remoto e chiamare sempre da remoto anche dall'altra parte del mondo come se si fosse a casa..

è necessario in questo caso utilizzare la vpn del fritzbox oppure la configurazione è più semplice?

buzzlight
23-07-2019, 08:04

...cioè solo TIM per i suoi clienti, o in cascata a tutti i provider che utilizzano quel cabinet (windi, tiscali etc..)?

Dichy
23-07-2019, 09:15
Buonasera a tutti, oggi ho installato il 7590 con connessione ftth fastweb gpon, ma ho problemi nel collegamento del mio nas synology ds118j. In pratica non me lo riconosce...il nas è collegato ad uno switch gbit dove ho anche collegato un tv box android,la ps4 e la tv....tutte le periferiche visualizzate correttamente, tranne il nas. Qualche consiglio?

Il NAS non deve essere "riconosciuto" dalla rete, avendo cambiato router forse qualcosa non sta funzionando a livello di indirizzamento IP, che classe di rete hai sul Fritz?
Probabilmente sul NAS avevi un IP statico che è di una classe di IP differente delle rete che stai usando ora.
Non conosco i NAS WD ma dovrebbero anche loro avere un tool per trovare l'IP del NAS nella rete.

ebeb
23-07-2019, 12:44
è necessario in questo caso utilizzare la vpn del fritzbox oppure la configurazione è più semplice?

Io uso la VPN, ma se hai un contratto col gestore per chiamate illimitate puoi scegliere quali telefonate far trasferire in automatico al FRITZ!Box

Yrbaf
23-07-2019, 14:07

Più sicuro di certo con vpn, ma per i telefoni ip è abilitabile la chiamata / risposta via internet senza vpn.
Ossia se glielo chiedi il fritzbox apre la porta SIP sull'ip pubblico permettendo la connessione a tutti i client sip generici che sappiano una user e password per entrare

...cioè solo TIM per i suoi clienti, o in cascata a tutti i provider che utilizzano quel cabinet (windi, tiscali etc..)?

La seconda che hai detto, in cascata e contemporaneamente tutti i clienti dell'armadio indipendentemente dal provider.

Miky2147
23-07-2019, 14:53

Finalmente oggi mi hanno riportato al profilo 6dB. Ma mi sembra un disastro.

Questi i valori iniziali a 6dB: http://i68.tinypic.com/scrj45.jpg

Questi i valori con profilo 12dB: http://i68.tinypic.com/2rfbvv7.jpg

Questi i valori attuali con profilo riportato oggi a 6dB :confused: : http://i64.tinypic.com/2z8nper.png
http://i64.tinypic.com/f1ejnt.png

Errori (ES)???? latenza non più fast? G. INP disattivato? Protezione da disturbo impulsivo completamente differente? Ma che roba è????? Poi all'atto pratico la prima cosa differente che vedo con gli speedtest è che prima avevo di ping 7, adesso 22! Che devo fare?

ness.uno
23-07-2019, 15:03
Finalmente oggi mi hanno riportato al profilo 6dB. Ma mi sembra un disastro.

Questi i valori iniziali a 6dB: http://i68.tinypic.com/scrj45.jpg

Questi i valori con profilo 12dB: http://i68.tinypic.com/2rfbvv7.jpg

Questi i valori attuali con profilo riportato oggi a 6dB :confused: : http://i64.tinypic.com/2z8nper.png
http://i64.tinypic.com/f1ejnt.png

Errori (ES)???? latenza non più fast? G. INP disattivato? Protezione da disturbo impulsivo completamente differente? Ma che roba è????? Poi all'atto pratico la prima cosa differente che vedo con gli speedtest è che prima avevo di ping 7, adesso 22! Che devo fare?
In effetti c'è qualcosa che non quadra, chiedi un reset della porta, e vedi al riavvio se i parametri rientrano nella normalità, altrimenti chiedi un cambio porta, fai prima!

Miky2147
23-07-2019, 15:05
In effetti c'è qualcosa che non quadra, chiedi un reset della porta, e vedi al riavvio se i parametri rientrano nella normalità, altrimenti chiedi un cambio porta, fai prima!

Grazie per il ri-supporto, perdonami, mi potresti dire esattamente cosa dovrei chiedere al 191? Chiedo semplicemente se mi resettano la porta o devo dare altre informazioni aggiuntive?

ness.uno
23-07-2019, 15:10
Gli dici che riscontri dei problemi e se gentilmente ti resettano la porta.
Tutto qui, al riavvio controlla se i parametri rientrano nella normalità, se becchi un tecnico capace, fai rimettere il profilo che avevi prima di aver preso l'SoS.

Miky2147
23-07-2019, 15:24
Gli dici che riscontri dei problemi e se gentilmente ti resettano la porta.
Tutto qui, al riavvio controlla se i parametri rientrano nella normalità, se becchi un tecnico capace, fai rimettere il profilo che avevi prima di aver preso l'SoS.

Mi sono fatto fare fare il reset della porta e del circuito, e non cambia nulla. Quindi che faccio, richiamo e chiedo che mi facciano mettere il profilo che avevo prima di aver preso l'SoS? Ma loro lo hanno in "backup"?

ness.uno
23-07-2019, 15:29
Mi sono fatto fare fare il reset della porta e del circuito, e non cambia nulla. Quindi che faccio, richiamo e chiedo che mi facciano mettere il profilo che avevo prima di aver preso l'SoS? Ma loro lo hanno in "backup"?

Si, Ripristinano quello che avevi, hanno la cronologia, sono in grado di vedere tutto lo storico dal momento della prima attivazione in poi

Galder
23-07-2019, 15:46
Il NAS non deve essere "riconosciuto" dalla rete, avendo cambiato router forse qualcosa non sta funzionando a livello di indirizzamento IP, che classe di rete hai sul Fritz?
Probabilmente sul NAS avevi un IP statico che è di una classe di IP differente delle rete che stai usando ora.
Non conosco i NAS WD ma dovrebbero anche loro avere un tool per trovare l'IP del NAS nella rete.

192.168.188.xxx probabilmente è come dici tu

Miky2147
23-07-2019, 15:51
Si, Ripristinano quello che avevi, hanno la cronologia, sono in grado di vedere tutto lo storico dal momento della prima attivazione in poi

Ho chiesto, hanno passato la cosa a degli "specialisti", mi fanno sapere, boh:mbe:

ness.uno
23-07-2019, 16:16
Ho chiesto, hanno passato la cosa a degli "specialisti", mi fanno sapere, boh:mbe:
Una volta per i clienti business, Telecom interveniva immediatamente, il servizio assistenza del 191 è sempre peggio.

Miky2147
23-07-2019, 16:32
Una volta per i clienti business, Telecom interveniva immediatamente, il servizio assistenza del 191 è sempre peggio.

Confermo

chiccolinodr
23-07-2019, 16:49
ciao ragazzi una curiosità, per quanto riguardo il lato wi-fi... nel riquadro delle altre reti wi-fi ma è normale che si veda anche il fritzbox nella lista? ho settato i canali in automatico, ho fatto bene? rete mesh ed un unico ssid, grazie

https://i.ibb.co/P5kW8Pm/Immagine-oggi-23072019.png (https://ibb.co/LCKgfck)

ebeb
23-07-2019, 17:08
ciao ragazzi una curiosità, per quanto riguardo il lato wi-fi... nel riquadro delle altre reti wi-fi ma è normale che si veda anche il fritzbox nella lista? ho settato i canali in automatico, ho fatto bene? rete mesh ed un unico ssid, grazie

https://i.ibb.co/P5kW8Pm/Immagine-oggi-23072019.png (https://ibb.co/LCKgfck)
Si può al limite essere equivoca la traduzione... in sostanza con altre reti intende tutte le reti.. in verde è il FRITZ in blu le altri reti che rileva.
Tutto giusto bene ciao buona serata

chiccolinodr
23-07-2019, 17:16
Si può al limite essere equivoca la traduzione... in sostanza con altre reti intende tutte le reti.. in verde è il FRITZ in blu le altri reti che rileva.
Tutto giusto bene ciao buona serata

grazie mille, quindi anche con i canali automatici ok? sia in 2.4 ghz e in 5 ghz?

massie
23-07-2019, 18:52

E' più semplice ma non è necessario. Puoi però anche crearti una vpn ad hoc.

Superkey
23-07-2019, 19:46
> CUT <

Perdonami, ma non afferro il senso della tua affermazione....
Vuoi mica dire che lo offriranno a pagamento ?? (spero di no...) :mbe:

ness.uno
23-07-2019, 20:26
Perdonami, ma non afferro il senso della tua affermazione....
Vuoi mica dire che lo offriranno a pagamento ?? (spero di no...) :mbe:non credo che lo faranno pagare, a meno che non propongono anche un aumento di portante 250/50 mega, come in Germania.

Frick10
23-07-2019, 20:28
come si vedono gli errori? nelle info DSL ne ho diversi:

tra gli eventi ho trovato solo questo errore di 3 giorni fa:
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 24 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 5493 kbit/s.

DarkNiko
23-07-2019, 20:43

Dal valore anomalo di attenuazione in upload viaggi su un solo filo !!!

ness.uno
23-07-2019, 20:50
Dal valore anomalo di attenuazione in upload viaggi su un solo filo !!!
528 mt dall'ARL, ci può stare, magari è anche allacciato ad una decade derivata.

Miky2147
23-07-2019, 21:01
528 mt dall'ARL, ci può stare, magari è anche allacciato ad una decade derivata.

Perdonate l'ignoranza, quindi esattamente cosa devo richiedere domani al 191 per farmi tornare al primo profilo da 6dB con performance adeguate? Semplicemente questo?

ness.uno
23-07-2019, 21:08
Perdonate l'ignoranza, quindi esattamente cosa devo richiedere domani al 191 per farmi tornare al primo profilo da 6dB con performance adeguate? Semplicemente questo?
Devi chiedere il ripristino della configurazione della porta, precedente all'intervento automatico dell'SoS.
Tutto qui, o chiedi un intervento tecnico per cambio porta.

DarkNiko
23-07-2019, 21:11

Non esiste avere in upload un valore di attenuazione quasi doppio rispetto al download. Di solito è il contrario, cioè l'attenuazione in down deve essere sempre maggiore di quella in up, da qui il dubbio che possa viaggiare su un solo filo, indipendentemente dalla distanza dall'ARL.

Miky2147
23-07-2019, 21:21
Non esiste avere in upload un valore di attenuazione quasi doppio rispetto al download. Di solito è il contrario, cioè l'attenuazione in down deve essere sempre maggiore di quella in up, da qui il dubbio che possa viaggiare su un solo filo, indipendentemente dalla distanza dall'ARL.

Quindi che dovrei fare?

ness.uno
23-07-2019, 21:46
[QUOTE=DarkNiko;46321415]Non esiste avere in upload un valore di attenuazione quasi doppio rispetto al download. Di solito è il contrario, cioè l'attenuazione in down deve essere sempre maggiore di quella in up, da qui il dubbio che possa viaggiare su un solo filo, indipendentemente dalla distanza dall'ARL.[/QUO

Scambio di bit (bitswap)
attivata
attivata
Attenuazione di lineadB
22
35
lunghezza approssimativa della lineam
628

Profilo35b
G.Vector
off
off

Record di supporto
A43
A43

Come vedi il Fritz dice che sono a 628 dall'ARL, realmente sono 610, ma con il caldo ci può stare, il valore in upstream è più alto essendo in decade quarta derivata, con un filo solo a quella distanza è difficile allinearsi.

DarkNiko
23-07-2019, 21:48
Quindi che dovrei fare?

Chiedere un controllo della coppia che va dall'ARL alla tua abitazione controllando anche l'allineamento in chiostrina o nell'androne o dove hai la cassetta di derivazione prima che il doppino entri in casa.

DarkNiko
23-07-2019, 21:49
Come vedi il Fritz dice che sono a 628 dall'ARL, realmente sono 610, ma con il caldo ci può stare, il valore in upstream è più alto essendo in decade quarta derivata, con un filo solo a quella distanza è difficile allinearsi.

Ho visto, in ogni caso io a questo punto farei controllare tutto, tanto non ha niente da perdere, anzi....:)

Miky2147
23-07-2019, 21:52
Ho visto, in ogni caso io a questo punto farei controllare tutto, tanto non ha niente da perdere, anzi....:)

Volentieri chiederei più controlli possibili, solo che davvero questi mi mandano un tecnico a vedere l'armadio e a casa mia solo perché gli dico di farlo? Ho paura mi ridano in faccia.

ness.uno
23-07-2019, 21:54
Dovrebbe controllare in diagnostica se trova qualche segnalazione e postare lo screen dello spettro.

Yrbaf
23-07-2019, 21:57
Più che del ridere io mi preoccuperei che il tecnico esca e poi non trovi nulla.

Con Tim sapevo che il tecnico (al contrario che con gli altri Olo) non era così difficile da far uscire, ma se usciva e non trovava nulla (alias per Tim paturnie del cliente) poi ti trovavi un bel 100E di addebito uscita tecnico alla fattura successiva :D (mentre con gli Olo in vula questo non succedeva, si assumevano loro il costo nel caso ma per fare uscire un tecnico ce ne voleva di pressione :D).
Ma non so se sia ancora così (poi solo letto non esperienza diretta).

Miky2147
23-07-2019, 22:01
Io qua ho sempre più errori

http://i64.tinypic.com/11ie175.png

ness.uno
23-07-2019, 22:08
Io qua ho sempre più errori

http://i64.tinypic.com/11ie175.png

Chiedi un cambio porta.
In sistema>eventi, cosa leggi, posta anche lo screen dello spettro.

Miky2147
23-07-2019, 22:33
Chiedi un cambio porta.
In sistema>eventi, cosa leggi, posta anche lo screen dello spettro.

Chiedo un cambio porta o un ripristino del profilo originale da 6db? O entrambi?

Spetto: http://i68.tinypic.com/2s0kf48.png

Eventi di oggi pomeriggio quando mi hanno fatto reset di porta e circuito: http://i68.tinypic.com/ic8chc.png

ebeb
23-07-2019, 23:10
come si vedono gli errori? nelle info DSL ne ho diversi:

tra gli eventi ho trovato solo questo errore di 3 giorni fa:
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 24 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 5493 kbit/s.
Io darei retta alla segnalazione.. Prima di lanciarsi in poderose campagne di battaglia contro l'ignoto la prima verifica da fare è all'impianto interno, ai collegamenti, alla presenza eventuale di powerline, all'utilizzo magari di cavi schermati etc.etc.
Si possono avere generalmente piacevoli riscontri in termini di prestazioni e soprattutto di scomparsa, come per incanto, d innumeri errori.
A presto ciao

Miky2147
24-07-2019, 08:03
Mi è arrivato ora sms di risoluzione della segnalazione. E forse stavolta è risolta davvero. Che ne dite?

http://i64.tinypic.com/25ezhgg.png
http://i64.tinypic.com/w01ili.png
http://i68.tinypic.com/hwiyp5.png
http://i68.tinypic.com/1ysbxu.png

All'atto pratico, vedo già il ping tornato a 7ms cui ero abituato:D

burianico
24-07-2019, 09:32
Ciao a tutti. Con l'ultimo firmware 7.10 è possibile utilizzare nordvpn? Prima di effettuare l'acquisto vorrei esserne sicuro. Ovviamente parlo di instradare tutte le connessioni passanti sul fritzbox tramite vpn. Grazie.

Totix92
24-07-2019, 11:15
domani dovrebbe uscire il firmware internazionale 7.12 stando a quanto ho letto.
Segnalo anche un link alla pagina di sicurezza di AVM, sui bug di sicurezza risolti da AVM con i vari aggiornamenti, motivo per cui consiglio sempre di aggiornare.

https://avm.de/service/sicherheitsinfos-zu-updates/

ness.uno
24-07-2019, 12:49
Mi è arrivato ora sms di risoluzione della segnalazione. E forse stavolta è risolta davvero. Che ne dite?

http://i64.tinypic.com/25ezhgg.png
http://i64.tinypic.com/w01ili.png
http://i68.tinypic.com/hwiyp5.png
http://i68.tinypic.com/1ysbxu.png

All'atto pratico, vedo già il ping tornato a 7ms cui ero abituato:D
Hanno ripristinato la configurazione della porta Come avevi prima di prendere l'SoS, in futuro evita di riavviare il modem frequentemente.

Miky2147
24-07-2019, 12:55
Hanno ripristinato la configurazione della porta Come avevi prima di prendere l'SoS, in futuro evita di riavviare il modem frequentemente.

E chi lo tocca più, adesso avrò paura anche a spolverarlo:stordita: Peccato ad AVM che adesso li fa bianchi, erano meglio rossi, si sporcavano meno.

Homeless
24-07-2019, 13:22
E' da alcuni giorni che mi hanno attivato l'adattamento continuo della linea solo in upload. Non riesco a capire quale sia il problema visto che non ho avuto nessun problema da quando mi hanno attivato la fibra ( poco più di un mese )

Allego screen shot, mi sapete dire il motivo?

https://ibb.co/r7kGw4h
https://ibb.co/F5RmBwj

betoone
24-07-2019, 15:01
Il nuovo firmware è appena stato pubblicato, 07.12;
qualcuno aveva detto che avrebbe fatto sapere come funzionava la beta ma poi non si è fatto più sentire, news?

ness.uno
24-07-2019, 15:35
E' da alcuni giorni che mi hanno attivato l'adattamento continuo della linea solo in upload. Non riesco a capire quale sia il problema visto che non ho avuto nessun problema da quando mi hanno attivato la fibra ( poco più di un mese )

Allego screen shot, mi sapete dire il motivo?

https://ibb.co/r7kGw4h
https://ibb.co/F5RmBwj

Potrebbe essere anche il caldo, se l'ARL è esposto al sole.

ebeb
24-07-2019, 16:38
Il nuovo firmware è appena stato pubblicato, 07.12;
qualcuno aveva detto che avrebbe fatto sapere come funzionava la beta ma poi non si è fatto più sentire, news?

..come la beta per aggancio portante... new DSL come la 7.10 e come la beta 7.11. Conservativo. Non adatto a chi esegue 10 speedtest al giorno.
Proseguo con la 7.12 per vedere il comportamento e sopratutto le nuove funzionalità per almeno 7/10 gg.
Se nessuna disconnessione e pochi errori tengo questa. Cosa me ne frega se perdo 10Mbit/s.. basta che la linea sia on sempre senza interruzioni.

dany0587
24-07-2019, 16:51
..come la beta per aggancio portante... new DSL come la 7.10 e come la beta 7.11. Conservativo. Non adatto a chi esegue 10 speedtest al giorno.
Proseguo con la 7.12 per vedere il comportamento e sopratutto le nuove funzionalità per almeno 7/10 gg.
Se nessuna disconnessione e pochi errori tengo questa. Cosa me ne frega se perdo 10Mbit/s.. basta che la linea sia on sempre senza interruzioni.

Daccordissimo con te! un pò pero dispiace perdere 10 MB in download :( speriamo che le cose siano migliorate in generale!

stranahw
24-07-2019, 17:01
Daccordissimo con te! un pò pero dispiace perdere 10 MB in download :( speriamo che le cose siano migliorate in generale!
Si infatti io con i classici abbassamenti tim continuo a scendere... Adesso ho ancora la 7.01 per quello.. Ma mi sa che aggiornerò alla 7.12 per la sicurezza.. Secondo voi mettendo driver dsl precedente sulla 7.12 potrei avvici armi alla 7.01 stock?

Falcoblu
24-07-2019, 17:04
Confermo l'uscita del nuovo 7.12 , questo il changelog:

Over 50 new features and improvements: more performance and convenience in the wireless network, Mesh and Smart Home
Seamlessly connected in the Mesh: Mesh WiFi steering, shared telephone book and Smart Home
Well informed: Important information arrives simply and directly at the email address of your MyFRITZ! account
New in the internet: more information on DSL, faster LTE and expanded VPN functions
Added value for FRITZ!Fon: easy sharing of access to the wireless guest access, direct blocking of telephone numbers, and much more
Practical to operate: quick overview of updates for FRITZ! products, LEDs can be switched off
Stronger support for new products: FRITZ!Repeater 3000 and FRITZ!DECT 400 Smart Home switch

Più tardi quando rientro a casa lo installo, chissà se hanno aggiornato anche i driver xdsl...

burianico
24-07-2019, 17:06
Ciao a tutti. Con l'ultimo firmware 7.10 è possibile utilizzare nordvpn? Prima di effettuare l'acquisto vorrei esserne sicuro. Ovviamente parlo di instradare tutte le connessioni passanti sul fritzbox tramite vpn. Grazie.

Nessuno?

dany0587
24-07-2019, 17:42

Edit: da quando ho fatto l'aggiornamento 20 minuti fa, ho avuto 8 disconnessioni con rinegoziazione della portante :muro: :muro: :muro:

ness.uno
24-07-2019, 17:47
Edit: da quando ho fatto l'aggiornamento 20 minuti fa, ho avuto 8 disconnessioni con rinegoziazione della portante :muro: :muro: :muro:

Che leggi il n diagnostica? Posta i parametri!

Falcoblu
24-07-2019, 17:58
Aggiornato da circa 10 minuti, nessun problema da segnalare, aggancio qualcosa in più in up mentre in down sono più o meno con gli stessi valori del precedente 7.10

I driver xdsl sono stati aggiornati alla versione .93

scare19
24-07-2019, 18:18
Aggiornato da 2 ore, connessione stabile almeno fino ad ora (come con la 7.11 beta. Ricordo che sono in derivata seconda a 300 mt dall'armadio). Testerò la stabilità online con pubg e bf4 appena possibile ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

fenice19
24-07-2019, 18:57
la 7.12 prende da sola i parametri voip.
io sono partito dalla 7.01 e ho modificato il server TIm com fbeditor e ha scaricato i parametri del voip.
so che facendolo dalla 7.10 non funzionava.
con la 7.12 hanno risolto ?

dany0587
24-07-2019, 19:03

adesso sembra stabile, l'unica cosa che ho cambiato è stata l'impostazione dei disturbi l'ho messa su stabile invece che su prestazione. :D grazie

dany0587
24-07-2019, 19:08

mentre ti stavo scrivendo ho riperso la portante :mad:

https://ibb.co/0n6nqRj
https://ibb.co/wWYXYZY
https://ibb.co/nMWCd7k
https://ibb.co/NWp6jhF
https://ibb.co/Cm7gtCH

ness.uno
24-07-2019, 19:19

Metti a max prestazioni la protezione da disturbo impulsivo.
Per quanto riguarda la derivazione segnalata in eventi, quello è un bugs non ancora risolto da AVM.

Totix92
24-07-2019, 19:20

Hai qualche problema sulla linea da ciò che dice il log, farei fare un bel controllo all'impianto, in caso lì non c'è nulla, un controllo sulla tratta fuori casa.
Non penso sia un bug, anche una presa mal funzionante può far apparire questo messaggio nel log.

ness.uno
24-07-2019, 19:30
Hai qualche problema sulla linea da ciò che dice il log, farei fare un bel controllo all'impianto, in caso lì non c'è nulla, un controllo sulla tratta fuori casa.
Non penso sia un bug, anche una presa mal funzionante può far apparire questo messaggio nel log.
A quella distanza il log mi sembra normale, se prima di aggiornare non aveva problemi, c'è qualche cosa che non quadra, anche io negli eventi ho quella segnalazione , ti posso assicurare che non ho nulla a livello di prese mal collegate e derivazioni.

dany0587
24-07-2019, 20:05
A quella distanza il log mi sembra normale, se prima di aggiornare non aveva problemi, c'è qualche cosa che non quadra, anche io negli eventi ho quella segnalazione , ti posso assicurare che non ho nulla a livello di prese mal collegate e derivazioni.

grazie ragazzi! però prima dell'aggiornamento 10 giorni up con solo qualche errore sporadico, le indicazioni nei blog le ho sempre avute da quando un anno e mezzo fa ho acquistato il router :(

dany0587
24-07-2019, 20:07
il resto dell'impianto l'ho fatto controllare ed è tutto ok, ho un impianto molto simile a @homeless (vista la distanza dalla centralina), magari anche lui può dirmi un po come si sta trovando anche prima dell'aggiornamento

dany0587
24-07-2019, 20:09

l'impianto ok dentro e fuori, la presa sostituita un mesetto fa adesso va benissimo

stranahw
24-07-2019, 20:49
Si infatti io con i classici abbassamenti tim continuo a scendere... Adesso ho ancora la 7.01 per quello.. Ma mi sa che aggiornerò alla 7.12 per la sicurezza.. Secondo voi mettendo driver dsl precedente sulla 7.12 potrei avvici armi alla 7.01 stock?
Ho provato ad aggiornare perché il 7590 stasera si era un po bloccato (no internet su wifi) per riavviarlo alla fine ho deciso di aggiornare .
Ho perso circa 3/4 mega con driver stock... proverò quelli precedenti..

ness.uno
24-07-2019, 20:52
Ho provato ad aggiornare perché il 7590 stasera si era un po bloccato (no internet su wifi) per riavviarlo alla fine ho deciso di aggiornare .
Facci sapere con i precedenti come si comporta!

elgabro.
24-07-2019, 21:51

stesso e identico comportamento

Carmine59
24-07-2019, 22:24
Per chi avesse seguito le mie vicissitudini passate, vi aggiorno. Questo router si disconnetteva continuamente fino a provocarmi una riprofilazione automatica della linea. In realta' sono giunto a conclusione che la linea, almeno nel mio caso, non e' la causa dell'instabilita'. Questo router ha la parte elettrica che lascia molto a desiderare. Presenta una grave sensibilita' agli sbalzi di tensione. Nel mio caso delle microinterruzioni di corrente (impercettibili su luce ed elettrodomestici) lo rendevano instabile. Finalmente ho risolto la problematica collegando il suo pessimo alimentatore ad un UPS e da quel momento non si e' piu' disconnesso. Ho aspettato 10 giorni prima di portare la mia testimonianza agli utenti di questo trhead. P.S. stesso comportamento anche con un 7530 sempre in mio possesso!!!

https://i.ibb.co/Q8pqYD7/Opera-Snapshot-2019-07-24-232159-192-168-1-1.png (https://ibb.co/Q8pqYD7)

ebeb
25-07-2019, 00:56
Per chi avesse seguito le mie vicissitudini passate, vi aggiorno. Questo router si disconnetteva continuamente fino a provocarmi una riprofilazione automatica della linea. In realta' sono giunto a conclusione che la linea, almeno nel mio caso, non e' la causa dell'instabilita'. Questo router ha la parte elettrica che lascia molto a desiderare. Presenta una grave sensibilita' agli sbalzi di tensione. Nel mio caso delle microinterruzioni di corrente (impercettibili su luce ed elettrodomestici) lo rendevano instabile. Finalmente ho risolto la problematica collegando il suo pessimo alimentatore ad un UPS e da quel momento non si e' piu' disconnesso. Ho aspettato 10 giorni prima di portare la mia testimonianza agli utenti di questo trhead. P.S. stesso comportamento anche con un 7530 sempre in mio possesso!!!

https://i.ibb.co/Q8pqYD7/Opera-Snapshot-2019-07-24-232159-192-168-1-1.png (https://ibb.co/Q8pqYD7)
...fa piacere sapere che hai risolto. Ma completezza dell'informazione chiederebbe chiamare le cose con il loro nome e chiarezza alle soluzioni. Se collegando l'apparato ad un gruppo di continuità non viene più evidenziato il problema pessima parrebbe la tua rete elettrica di alimentazione altrimenti la scarsa o nulla qualità, come sostieni, dell'alimentatore non sarebbe "guarita".

...a conferma della mia tesi..

Carmine59
25-07-2019, 05:22
...fa piacere sapere che hai risolto. Ma completezza dell'informazione chiederebbe chiamare le cose con il loro nome e chiarezza alle soluzioni. Se collegando l'apparato ad un gruppo di continuità non viene più evidenziato il problema pessima parrebbe la tua rete elettrica di alimentazione altrimenti la scarsa o nulla qualità, come sostieni, dell'alimentatore non sarebbe "guarita".

...a conferma della mia tesi..

Infatti parlavo del mio caso specifico,in cui sia il 7590 che il 7530 avevano frequenti disconnessioni, al contrario dei technicolor ( Hub e Smart modem plus) che invece reggono per mesi senza inteŕruzioni. Ergo, la linea elettrica della mia casa non è cambiata ed é sempre pessima, ma è cambiato il modo di reagire degli apparati applicando un UPS. Semplicemente.

Qarboz
25-07-2019, 06:33
Infatti parlavo del mio caso specifico,in cui sia il 7590 che il 7530 avevano frequenti disconnessioni, al contrario dei technicolor ( Hub e Smart modem plus) che invece reggono per mesi senza inteŕruzioni. Ergo, la linea elettrica della mia casa non è cambiata ed é sempre pessima, ma è cambiato il modo di reagire degli apparati applicando un UPS. Semplicemente.

Immagino che hai installato un UPS online, perché se fosse un UPS del tipo line-interactive non ti salva dalle microinterruzioni. E comunque mi sembra molto strano il comportamento di quell'alimentatore, anche perché se non ricordo male ci sono normative al riguardo che dicono (più o meno) che tali apparecchi devono essere insensibili, appunto, alle microinterruzioni; a me viene da pensare che più della scarsa qualità dell'alimentatore il problema potrebbe essere nella presa che non ha un buon contatto quando sono inseriti gli alimentatori che con il loro peso forzano verso il basso.

Lorenzop1966
25-07-2019, 06:33
Appena aggiornato alla 7.12 non si apriva più internet anche se risultava connesso. Ho dovuto installare la copia backup

papugo1980
25-07-2019, 07:17
Ho aggiornato ieri pomeriggio alla versione 7.12, confronto alla versione 7.01 ho perso 7 Mb di portante in download, selezionando i driver precedenti il download è tornato come prima ma l upload sta a 17,5Mb.
Per ora nessuna disconnessione e nessun errore

AmphySuperTramp
25-07-2019, 08:12
Ciao ragazzi, ho visto che anche a me ha aggiornato alla 7.12. stasera faccio un po' di test e vi faccio sapere. Credo pubblicherò un nuovo video, come faccio di solito :D

A stasera!

Carmine59
25-07-2019, 08:37
Immagino che hai installato un UPS online, perché se fosse un UPS del tipo line-interactive non ti salva dalle microinterruzioni. E comunque mi sembra molto strano il comportamento di quell'alimentatore, anche perché se non ricordo male ci sono normative al riguardo che dicono (più o meno) che tali apparecchi devono essere insensibili, appunto, alle microinterruzioni; a me viene da pensare che più della scarsa qualità dell'alimentatore il problema potrebbe essere nella presa che non ha un buon contatto quando sono inseriti gli alimentatori che con il loro peso forzano verso il basso.

La presa è sempre la stessa anche quando usavo il Tim Hub o lo Smart Modem Evo, ma in questi casi mai avuto disconnessioni. Una prova l'ho avuta tre giorni fa quando ho sentito un beep proveniente DALL'U. P. S e un calo della luce in camera che mi avvisava di una microinterruzione, ma il modem non si è disconnesso. Perciò desumo che ci sono differenze si sensibilta nell'alimentazione di questi router. Ti posso assicurare che ho internet da 20 anni e usato moltissimi modem e di varie marche (Asus. Tplink) mai avuto di questi problemi. D:altra parte ci sono decine di testimonianze di utenti su Amazon che hanno risolto in questo modo. Sottolineo che uesta è esclusivamente l mia esperienza che ho voluto mettere a disposizione di altri utenti di questa discussione

fanfa
25-07-2019, 09:47
Questa è la situazione attuale:

https://i.ibb.co/py1Dvxx/Cattura.png (https://ibb.co/0tnNjcc)

https://i.ibb.co/4R0F6CS/Cattura2.png (https://ibb.co/XxGWh65)

Secondo voi conviene aggiornare oppure no? Come stabilità direi che non ho problemi (sono a quasi 37 giorni di uptime, alla faccia di chi dice che il fritz non è stabile :D) ma come velocità forse posso recuperare qualcosa?

ness.uno
25-07-2019, 10:24
Basta provare:D

DLINKO
25-07-2019, 11:32
Installata la 7.12,

secondo il mio modesto parere, circa la velocità e la stabilità della linea, nel mio caso specifico, esattamente stessa velocità e comportamento, nel senso che la linea è stabilissima tanto quanto prima.

Per adesso, non vedo miglioramenti, il driver DSL non è "aggressivo" come parecchi aggiornamenti fa.

Non ricordo più con quale versione precedente di OS, c'era un driver che sincronizzava a velocità ben più elevata, linea stabilissima e numero di metri più vicini alla realtà. Da un po' di versioni, AVM ha, secondo me, "calmierato" il driver ADSL per ottenere magari una buona stabilità anche sulle linee un po' al limite.

In ogni caso, la cosa importante è che la situazione non è peggiorata.

Per me 7.10 = 7.12 come trasferimento dati sulla linea ..... infatti anche il numerino con FBEditor è lo stesso, nel mio caso, dopo varie modifiche, ho rimesso -110. Per il resto vedremo strada facendo.

https://i.imgur.com/JsJ7VpA.jpg

https://i.imgur.com/GytbLYF.jpg

chiccolinodr
25-07-2019, 11:37
Installata la 7.12,

secondo il mio modesto parere, circa la velocità e la stabilità della linea, nel mio caso specifico, esattamente stessa velocità e comportamento, nel senso che la linea è stabilissima tanto quanto prima.

Per adesso, non vedo miglioramenti, il driver DSL non è "aggressivo" come parecchi aggiornamenti fa.

Non ricordo più con quale versione precedente di OS, c'era un driver che sincronizzava a velocità ben più elevata, linea stabilissima e numero di metri più vicini alla realtà. Da un po' di versioni, AVM ha, secondo me, "calmierato" il driver ADSL per ottenere magari una buona stabilità anche sulle linee un po' al limite.

In ogni caso, la cosa importante è che la situazione non è peggiorata.

https://i.imgur.com/JsJ7VpA.jpg

Per me 7.10 = 7.12 come trasferimento dati sulla linea ..... infatti anche il numerino con FBEditor è lo stesso, nel mio caso, dopo varie modifiche, ho rimesso -110. Per il resto vedremo strada facendo.

ottimo, ma tu hai avuto sempre 7 come margine di rumore in upload?

DLINKO
25-07-2019, 11:50

Secondo voi conviene aggiornare oppure no? Come stabilità direi che non ho problemi (sono a quasi 37 giorni di uptime, alla faccia di chi dice che il fritz non è stabile :D) ma come velocità forse posso recuperare qualcosa?

Più che aggiornare io gli darei un aiutino con FBEditor, hai una linea che può dare molto di più, soprattutto in DOWNLOAD.

DLINKO
25-07-2019, 11:57
ottimo, ma tu hai avuto sempre 7 come margine di rumore in upload?

Da qualche versione/aggiornamento fa si, mentre, parecchi aggiornamenti indietro, avevo se non ricordo male 6 e anche l'attenuazione di linea era più bassa con metri più vicini al valore reale. poi, un bel giorno, mi sembra dalla 7 o 7.01 i parametri sono peggiorati un po'.

Tuttavia, come vedi anche sotto, non posso lamentarmi. Ecco che la linea si sta stabilizzando e come vedi anche la velocità di trasferimento sta andando verso il massimo di una 200/20.

https://i.imgur.com/ClhZm82.jpg

elgabro.
25-07-2019, 13:12
mi consigliate un buon client sip per win 10?

Homeless
25-07-2019, 13:12
il resto dell'impianto l'ho fatto controllare ed è tutto ok, ho un impianto molto simile a @homeless (vista la distanza dalla centralina), magari anche lui può dirmi un po come si sta trovando anche prima dell'aggiornamento

Non ho ancora aggiornato, ti faccio sapere, ma non vorrei andasse peggio con il nuovo firmware, di perdere mega non ne ho nessuna voglia visto che data la distanza dal cabinet aggancio circa 65 mega.

fanfa
25-07-2019, 13:16
Più che aggiornare io gli darei un aiutino con FBEditor, hai una linea che può dare molto di più, soprattutto in DOWNLOAD.

In realtà ci avevo già provato una quarantina di giorni fa ed ho visto che avevo agganciato 190 ma con SNR a 0 (infatti ho staccato subito), quindi più di tanto non posso ottenere

All'inizio prendevo oltre i 200, ma poi in un paio d'anni è calato (immagino per diafonia)

-Mirco-
25-07-2019, 14:40
Update alla 7.12 effettuato.

Dalle prime prove performa meglio la versione driver precedenti.
Ora verifico un pò la stabiità e l'uptime per vedere se sono soddisfacenti, in tal caso manterrò questi driver qui....

https://i.ibb.co/g3rP66d/upl.png (https://ibb.co/MsgG99f)

young
25-07-2019, 15:15
devo attivare la fibra con il fritzbox e mi è sorto un dubbio: ho due basi cordless con tre satelliti (quindi in tutto 8 telefoni). Se collego le due basi alle porte del fritzbox i telefoni funzioneranno tutti? Non hanno la tecnologia che permette di utilizzarli come cordless da collegare direttamente al fritzbox. Adesso le due basi sono collegate a due prese rtg a muro e tutti funzionano bene. Passando alla linea voip potrei avere dei problemi?

scatolino
25-07-2019, 15:29
la 7.12 prende da sola i parametri voip.
io sono partito dalla 7.01 e ho modificato il server TIm com fbeditor e ha scaricato i parametri del voip.
so che facendolo dalla 7.10 non funzionava.
con la 7.12 hanno risolto ?

Non ho ben capito... Forse volevi aggiungere un punto interrogativo sulla prima riga? Affermi una cosa all' inizio e la smentisci alla fine. ;)

Totix92
25-07-2019, 16:11
devo attivare la fibra con il fritzbox e mi è sorto un dubbio: ho due basi cordless con tre satelliti (quindi in tutto 8 telefoni). Se collego le due basi alle porte del fritzbox i telefoni funzioneranno tutti? Non hanno la tecnologia che permette di utilizzarli come cordless da collegare direttamente al fritzbox. Adesso le due basi sono collegate a due prese rtg a muro e tutti funzionano bene. Passando alla linea voip potrei avere dei problemi?

Con il Fritzbox puoi staccare quasi tutte le basi e collegare i telefoni direttamente al Fritz, poiché ha il DECT come qualsiasi altro Fritzbox, dico quasi tutti perché il Fritz può gestire massimo 6 telefoni con il DECT, quindi vuol dire che 2 di essi devi gestirli collegando la loro base direttamente via cavo.

young
25-07-2019, 16:22
Con il Fritzbox puoi staccare quasi tutte le basi e collegare i telefoni direttamente al Fritz, poiché ha il DECT come qualsiasi altro Fritzbox, dico quasi tutti perché il Fritz può gestire massimo 6 telefoni con il DECT, quindi vuol dire che 2 di essi devi gestirli collegando la loro base direttamente via cavo.
io vorrei evitare di collegare i satelliti direttamente al fritz, sia perché sono modelli non compatibili con il DECT-GAP sia perchè li uso come interfono tra i piani. Sono cordless composti da una base che si collega alla presa del telefono e tre satelliti che si collegano tramite la base. Volevo sapere se con il voip del fritz posso usarli come li uso adesso.

dany0587
25-07-2019, 16:26
Non ho ancora aggiornato, ti faccio sapere, ma non vorrei andasse peggio con il nuovo firmware, di perdere mega non ne ho nessuna voglia visto che data la distanza dal cabinet aggancio circa 65 mega.

Ciao, ieri appena ho fatto l'aggiornamento ho avuto una serie di disconnessioni che non ho capito bene la causa, però adesso sono uptime da quasi un giorno con pochi errori. il download e l'upload non sono cambiati dal precedente aggiornamento quindi puoi aggiornare tranquillamente. ma tu sei in derivata? grazie

Totix92
25-07-2019, 16:36
io vorrei evitare di collegare i satelliti direttamente al fritz, sia perché sono modelli non compatibili con il DECT-GAP sia perchè li uso come interfono tra i piani. Sono cordless composti da una base che si collega alla presa del telefono e tre satelliti che si collegano tramite la base. Volevo sapere se con il voip del fritz posso usarli come li uso adesso.

Colleghi i cavi telefonici delle basi al Fritz e sei a posto.

Homeless
25-07-2019, 16:47
Ciao, ieri appena ho fatto l'aggiornamento ho avuto una serie di disconnessioni che non ho capito bene la causa, però adesso sono uptime da quasi un giorno con pochi errori. il download e l'upload non sono cambiati dal precedente aggiornamento quindi puoi aggiornare tranquillamente. ma tu sei in derivata? grazie

Ok, vedrò di aggiornare. Da quello che mi hanno detto qui sul forum non credo di essere in derivata ma sono abbastanza lontano dal cabinet e credo che la coppia non sia delle migliori. Dal portone a casa mia la telecom mi ha messo un doppino nuovo (bianco/blu circa 15 mt) fino alla prima presa. Da qui parto tramite saldatura con il vecchio cavo credo sia un ct1220 di circa 10mt che mi arriva alla postazione. Qui ho messo una femmina rj45 e con un cavetto lan cat5e di 50cm vado al router.

ness.uno
25-07-2019, 17:04
Ok, vedrò di aggiornare. Da quello che mi hanno detto qui sul forum non credo di essere in derivata ma sono abbastanza lontano dal cabinet e credo che la coppia non sia delle migliori
A che distanza sei dall'ARL?

Homeless
25-07-2019, 17:17
A che distanza sei dall'ARL?

Dal fritz circa 600 metri.

ness.uno
25-07-2019, 17:38
Dal fritz circa 600 metri.
Io 630, in realtà sono circa 600, solo che sono in decade derivata per 4 volte, da circa 65 mega di portante, dopo svariate attivazioni, ho perso circa 15 mega.
Per noi così distanti dalle ONU, ogni mega perso è una pugnalata!:muro:

dany0587
25-07-2019, 18:04
Anche io sono a circa 560 metri siamo tutti e 3 nella stessa situazione 😌 per sua fortuna homeless molto probabilmente non è in derivata quindi va un po meglio di noi due 😅

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chiccolinodr
25-07-2019, 18:17
Da qualche versione/aggiornamento fa si, mentre, parecchi aggiornamenti indietro, avevo se non ricordo male 6 e anche l'attenuazione di linea era più bassa con metri più vicini al valore reale. poi, un bel giorno, mi sembra dalla 7 o 7.01 i parametri sono peggiorati un po'.

Tuttavia, come vedi anche sotto, non posso lamentarmi. Ecco che la linea si sta stabilizzando e come vedi anche la velocità di trasferimento sta andando verso il massimo di una 200/20.

https://i.imgur.com/ClhZm82.jpg

ottimo, ieri prima dell'aggiornamento avevo provato a mettere -110 con la spunta su driver precedenti, tutto ok, 0 errori solo che mi era uscito questo messaggio tra gli eventi : Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 24 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 5493 kbit/s cosa impossibile perchè l'elettricista mi aveva rimesso tutto ok l'impianto, poi ho tolto la spunta su driver precedenti, ho spento e accesso, e quel messaggio non è uscito più... mah strano, ora aggiorno e vediamo, io sono sceso a 6 come upload prima era a 11..

Dichy
25-07-2019, 18:25
mi consigliate un buon client sip per win 10?

Io di solito uso Zoiper, nella versione light fa tutto quello che serve, semplice da usare e configurare.

papugo1980
25-07-2019, 18:46
Sono tornato di nuovo alla 7.01, in 24 ore ho avuto 2 disconnessioni con l ultima versione:muro:

25-07-2019, 19:50
Salve, è da ieri pomeriggio che ho aggiornato alla 7.12 ma ho perso 7/8 mega di velocità e per ottenere 4/5 mega in più sono costretto ad avere la spunta su Utilizzare versione DSL precedente come nella versione 7.10 e quindi secondo me non è cambiato nulla in velocità e credo che ritornerò anche io alla 7.01 se non si trova una soluzione perché avere più velocità di allineamento comporta anche avere più velocità all'uso cotidiano di internet e 8 mega in meno non sono pochi... Chiedo a chi ha aggiornato alla 7.12 se ha questa mia stessa situazione come già più di qualcuno ha scritto e cosa si consiglia fare o ritornare alla 7.01.... ?!? Grazie Millee!!

elgabro.
25-07-2019, 19:53
Io di solito uso Zoiper, nella versione light fa tutto quello che serve, semplice da usare e configurare.

alla fine ho installato X-Lite, sembra funzionare bene. Peccato solo che skype non funzioni con il fritz box.

ness.uno
25-07-2019, 20:14
Salve, è da ieri pomeriggio che ho aggiornato alla 7.12 ma ho perso 7/8 mega di velocità e per ottenere 4/5 mega in più sono costretto ad avere la spunta su Utilizzare versione DSL precedente come nella versione 7.10 e quindi secondo me non è cambiato nulla in velocità e credo che ritornerò anche io alla 7.01 se non si trova una soluzione perché avere più velocità di allineamento comporta anche avere più velocità all'uso cotidiano di internet e 8 mega in meno non sono pochi... Chiedo a chi ha aggiornato alla 7.12 se ha questa mia stessa situazione come già più di qualcuno ha scritto e cosa si consiglia fare o ritornare alla 7.01.... ?!? Grazie Millee!!se come me e altri, sei molto distante dall'ARL, meglio tornare alla 7.01, 8 mega non sono pochi, sabato faccio il dowgrade partendo dalla recovery del FW 6.83, per poi passare al 7.01.

25-07-2019, 20:32
se come me e altri, sei molto distante dall'ARL, meglio tornare alla 7.01, 8 mega non sono pochi, sabato faccio il dowgrade partendo dalla recovery del FW 6.83, per poi passare al 7.01.

Sono all'incirca a 500 MT. di distanza dall'armadio e ho VDSL2 35b.
mi spieghi meglio perche e il procedimento?
perchè ritorni alla 6.83 e poi alla 7.01?
vorrei fare come te se secondo te è la procedura migliore per cercare di ottenere la massima velocità ottenibile dalla linea....
mi spieghi come fare?? GRAZIE MILLE!!

25-07-2019, 20:38
vorrei fare come te se secondo te è la procedura migliore per cercare di ottenere la massima velocità ottenibile dalla linea....

https://ibb.co/3W7Bgdr

https://ibb.co/88n5grs

ness.uno
25-07-2019, 20:54
Ho notato che facendo il downgrade da 7.10 a 7.01, i parametri di connessione rimangono invariati come se rimanesse nella memoria del fritzbox, traccia del FW precedente, partendo da recovery 6.83 e successivamente aggiornare alla 7.01, il Fritz torna come prima, aggancia la portante che avevo all'inizio.
Inizio con la recovery 6.83, per poi passare al file.img della 7.01.

ebeb
25-07-2019, 21:02
Io rimango comunque della mia convinzione..quanto mi piacerebbe eseguire con 10 di coloro che prestano tantissima attenzione alla velocità di connessione VDSL (ad esempio leggo.. sono passato da 190 a 165, oppure da 97 ad 89) un test alla cieca... come quando si giudicano vino od olio.. con connessioni delle quali non sia data a conoscere a priori la velocità. Convintissimo che nel 90% delle occasioni non si sarebbe in grado di discriminare tali differenze. Che è un poco quello che avviene nel normale utilizzo se non fosse a disposizione uno speedtest.
Certo nel caso di applicazioni particolari la differenza sarebbe avvertibile. Ma tratterebbesi per l'appunto di situazioni sporadiche.
Chissà che a qualcuno mai venga da proporre o che sia già stato fatto... mi farebbe tantissimo ma tantissimo piacere vedere i risultati...

DLINKO
25-07-2019, 22:43

Se sono DECT li puoi far gestire direttamente dal Fritz, se non sono compatibili DECT, puoi collegare le basi a Fon 1 e a Fon 2 e tutto continuerà a funzionare in analogico esattamente come prima.

Abboz
25-07-2019, 23:46
Scusate, ma conviene comprare un Tim edition e sbrandizzare o direttamente una versione no brand?
Non vorrei poi avere problemi...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

LordSilver
26-07-2019, 00:29
...se si pensa di usare il FRITZ! come un semplice collegamento entra >> esci per il telefono non si ha (forse) ben chiaro cosa può fare...
5 segreterie telefoniche...
base DECT per 6 cordless..
funzione fax integrata...
etc. etc..

Ammetto che conoscevo tutte le funzioni da te citate, a parte quella dell'app da smartphone che permette di rispondere da remoto, e che effettivamente reputo molto utile, specialmente per un uso aziendale.

Ad ogni modo, qualcuno saprebbe spiegarmi le convenzioni di AVM di usare 192.168.178.1 invece del canonico 192.168.1.1 o del perché gli IP assegnati dal DHCP partano dal .20? Inoltre ho notato che assegna un IP statico a qualsiasi dispositivo si colleghi, anche se il checkbox "mantieni sempre lo stesso IP per connessioni future" è disabilitato. In pratica, per tutti i dispositivi che fanno parte della lista memorizzata dal modem/router, viene sempre riservato un IP a priori. Non mi è inoltre chiaro come fare a ridefinire il range degli IP assegnati dal DHCP.

ebeb
26-07-2019, 01:55
Scusate, ma conviene comprare un Tim edition e sbrandizzare o direttamente una versione no brand?
Non vorrei poi avere problemi...

Dipende da quanto ritieni che il pericolo sia il tuo mestiere.
Considerato che sbrandizzare comporta sempre dei rischi seppure minimi, che con le versioni brand NON puoi gestire i recovery, che in genere chi vende Tim edition NON fornisce documento di acquisto valido per AVM ai fini della garanzia che occorre ricordare che per AVM è di anni 5 (cinque), io che in passato ho acquistato anche versioni dei vari modelli di FRITZ!Box tedesche poi trasformate in internazionale (ora non è più possibile) lo acquisterei unicamente a prezzo ragionevole con scontrino oppure se senza a meno della metà. Ed infatti ne posseggo 2 ma tutti nuovi e NO BRAND. Che se non ti serve per ieri e segui le varie occasioni lo trovi a prezzi "ragionevoli"

fabioxp
26-07-2019, 07:06
Ammetto che conoscevo tutte le funzioni da te citate, a parte quella dell'app da smartphone che permette di rispondere da remoto, e che effettivamente reputo molto utile, specialmente per un uso aziendale

Buongiorno scusa la domanda potresti dirmi l'app? Userei solo x rispondere quando fuori casa.

ebeb
26-07-2019, 07:47
Buongiorno scusa la domanda potresti dirmi l'app? Userei solo x rispondere quando fuori casa.
le app di AVM:

FRITZ!App WLAN

MyFRITZ!App

FRITZ!App FON <<<===

FRITZ!App TV

per Android mi pare di ricordare che ci fosse anche FRITZ!App CAM

fanfa
26-07-2019, 08:29

Aggiornamento effettuato, per adesso non vedo grossi cambiamenti se non 5/6 mega in più in download, ma sono dovuti alla disattivazione dell'adattamento continuo della velocità (che già avevo avuto ieri sera con la 7.10 dopo un riavvio causa blackout, quindi non c'entra niente l'aggiornamento dell'OS)

https://i.ibb.co/X7MMBG9/Cattura.png (https://ibb.co/bsDDhGx)

https://i.ibb.co/6bG9fQr/Cattura2.png (https://ibb.co/5vCpfZG)

chiccolinodr
26-07-2019, 08:45
scusate ragazzi ma l' adattamento continuo di velocità lo si può disattivare?

-Mirco-
26-07-2019, 08:49
Aggiornamento effettuato, per adesso non vedo grossi cambiamenti se non 5/6 mega in più in download, ma sono dovuti alla disattivazione dell'adattamento continuo della velocità (che già avevo avuto ieri sera con la 7.10 dopo un riavvio causa blackout, quindi non c'entra niente l'aggiornamento dell'OS)

Prova anche con i driver precedenti, a me hanno dato un grande guadagno sia in down che in up sul max rate.

DarkNiko
26-07-2019, 08:50
scusate ragazzi ma l' adattamento continuo di velocità lo si può disattivare?

Non sul Fritz! E dipende dal DSLAM quando si attiva o meno.

scare19
26-07-2019, 09:35
scusate ragazzi ma l' adattamento continuo di velocità lo si può disattivare?Penso di no perchè si attiva dal Dsl, ma aspetta altri pareri :)

chiccolinodr
26-07-2019, 09:45
Non sul Fritz! E dipende dal DSLAM quando si attiva o meno.

Penso di no perchè si attiva dal Dsl, ma aspetta altri pareri :)

grazie mille

fanfa
26-07-2019, 09:48

Prova anche con i driver precedenti, a me hanno dato un grande guadagno sia in down che in up sul max rate.

In effetti l'aumento è abbastanza significativo, adesso vediamo la stabilità

https://i.ibb.co/4NS5qXS/Cattura.png (https://ibb.co/XJ5vQK5)

https://i.ibb.co/h9SxYyP/Cattura2.png (https://ibb.co/F3FkHKS)

-Mirco-
26-07-2019, 09:52
Sulla stabilità, purtroppo, a me da sempre i driver precedenti riallineano almeno una volta al giorno su tutti i firmare.
Non so da cosa possa dipendere ma anche questo 7.12 mi dà lo stesso problema.

Ora ho provato a cambiare da Annex B ad Annex A per verificare se persiste.

ps:inutile dire che il riallineamento non è dovuto da errori, la linea è pulitissima ho sempre 0 errori sul contatore.

burianico
26-07-2019, 09:54
Nessuno?

Ma nessuno usa una vpn qui? :( :( :(

dalucio
26-07-2019, 10:05
I fritzbox non sono copatibili con i server vpn. supporta solo vpn aziendali con altri fritzbox o client android/windows/ecc

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/3342_Supporto-di-provider-VPN/

NotteSenzaStelle
26-07-2019, 10:47
Segnalo che è appena uscito il nuovo firmware v 07.12

http://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/fritz.os/FRITZ.Box_7590-07.12.image

Totix92
26-07-2019, 11:32
Segnalo che è appena uscito il nuovo firmware v 07.12

http://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/fritz.os/FRITZ.Box_7590-07.12.image

Era già stato segnalato ieri.

NotteSenzaStelle
26-07-2019, 13:06

Ah scusate :D

ebeb
26-07-2019, 14:09

...ed installato da molti..

Abboz
26-07-2019, 14:43
Dipende da quanto ritieni che il pericolo sia il tuo mestiere.

Considerato che sbrandizzare comporta sempre dei rischi seppure minimi, che con le versioni brand NON puoi gestire i recovery, che in genere chi vende Tim edition NON fornisce documento di acquisto valido per AVM ai fini della garanzia che occorre ricordare che per AVM è di anni 5 (cinque), io che in passato ho acquistato anche versioni dei vari modelli di FRITZ!Box tedesche poi trasformate in internazionale (ora non è più possibile) lo acquisterei unicamente a prezzo ragionevole con scontrino oppure se senza a meno della metà. Ed infatti ne posseggo 2 ma tutti nuovi e NO BRAND. Che se non ti serve per ieri e segui le varie occasioni lo trovi a prezzi "ragionevoli"Grazie mille per la pronta risposta, non mi spaventa sbrandizzare, ma il limite della garanzia non lo sottovaluto...
Ho per le mani un'occasione di un nuovo a &euro;150 ma non sanno dirmi se è un Tim edition...
Dalla foto dell"etichetta della scatola di può capire?

orlroc
26-07-2019, 14:57
Ciao a tutti... ho aggiornato anche io alla versione 7.12 sperando in un piccolo miglioramento "miracolo" sulla linea ma... nulla...

Solo passando alla vecchia versione dei driver che mi garantiscono 57 mb in download ma solo 10 mb in upload....

Se metto i nuovi driver crollo a 45 mb in download e torno a 20 mb in upload...

Questi i miei parametri di rete:

https://ibb.co/jJZmrxn

https://ibb.co/d523xzj

Secondo voi si puo ottenere di meglio e se si come?

Grazie per l'aiuto!

DLINKO
26-07-2019, 15:54
Ciao a tutti... ho aggiornato anche io alla versione 7.12 sperando in un piccolo miglioramento "miracolo" sulla linea ma... nulla...

Solo passando alla vecchia versione dei driver che mi garantiscono 57 mb in download ma solo 10 mb in upload....

Se metto i nuovi driver crollo a 45 mb in download e torno a 20 mb in upload...

Questi i miei parametri di rete:

Secondo voi si puo ottenere di meglio e se si come?

Grazie per l'aiuto!

Con FBEditor, probabilmente, potresti recuperare qualcosa.

ebeb
26-07-2019, 16:34
Grazie mille per la pronta risposta, non mi spaventa sbrandizzare, ma il limite della garanzia non lo sottovaluto...
Ho per le mani un'occasione di un nuovo a &euro;150 ma non sanno dirmi se è un Tim edition...
Dalla foto dell"etichetta della scatola di può capire?

Sulle etichetta posta sotto il FRITZ di sicuro è scritto se è una TIM edition... sulla scatola non ho idea in quanto mai avuto tra le mani a differenza dei 7490 Wind che ho. Magari qualche anima buona che lo ha potrà esserti (ed esserci a tutti) di aiuto a risolvere..

AIUTO AIUTO..!! Possessori di versioni TIM.. rendeteci edotti... GRAZIE!

orlroc
26-07-2019, 16:39
Con FBEditor, probabilmente, potresti recuperare qualcosa.

Grazie x la risposta..... Provvedo subito a scaricare l"editor.... cosa consigliate di provare a cambiare e con quale valore?

ness.uno
26-07-2019, 17:20
Grazie x la risposta..... Provvedo subito a scaricare l"editor.... cosa consigliate di provare a cambiare e con quale valore?

downstreamMarginoffset -17
Con i driver precedenti ti entra l'adattamento automatico della velocità riportando l'snr a 6 db, cmq dovresti ugualmente guadagnare qualche mega.

young
26-07-2019, 17:44
mi hanno appena attivato la fibra e ho scoperto un router grandissimo. Ho sempre usato il fritzbox con l'adsl ma questo 7590 è veramente un router eccellente. Ho letto che per distinguere un fritz brand da uno non brand bisogna vedere sul fondo se compare la scritta Tim edition, vero?

ness.uno
26-07-2019, 17:47
mi hanno appena attivato la fibra e ho scoperto un router grandissimo. Ho sempre usato il fritzbox con l'adsl ma questo 7590 è veramente un router eccellente. Ho letto che per distinguere un fritz brand da uno non brand bisogna vedere sul fondo se compare la scritta Tim edition, vero?

Si

ebeb
26-07-2019, 19:07

Corrisponde al vero!

Ooops... ti aveva di già risposto..

...va bè, meglio in due che nessuno. Ciao

orlroc
26-07-2019, 19:13
downstreamMarginoffset -17
Con i driver precedenti ti entra l'adattamento automatico della velocità riportando l'snr a 6 db, cmq dovresti ugualmente guadagnare qualche mega.

Incredibile.... appena messo e riavviato ho 60mb in download e 20 in upload!!

Ecco i dati:

https://i.ibb.co/rpJvHxB/fibra-1.png (https://ibb.co/94jGWbx)

https://i.ibb.co/5TF8VB0/fibra-2.png (https://ibb.co/y0SyJW9)

Che ne pensate??? :D :D :D :D

ness.uno
26-07-2019, 19:35
Incredibile.... appena messo e riavviato ho 60mb in download e 20 in upload!!

Ecco i dati:

https://i.ibb.co/rpJvHxB/fibra-1.png (https://ibb.co/94jGWbx)

https://i.ibb.co/5TF8VB0/fibra-2.png (https://ibb.co/y0SyJW9)

Che ne pensate??? :D :D :D :D

Prova e vedi come si comporta, stai attento e vedi che non si verifichino disconnessioni continue.

Parabellum
27-07-2019, 09:50
Sulle etichetta posta sotto il FRITZ di sicuro è scritto se è una TIM edition... sulla scatola non ho idea in quanto mai avuto tra le mani a differenza dei 7490 Wind che ho. Magari qualche anima buona che lo ha potrà esserti (ed esserci a tutti) di aiuto a risolvere..

AIUTO AIUTO..!! Possessori di versioni TIM.. rendeteci edotti... GRAZIE!

Il mio TIM edition ha l'etichetta sulla scatola a segnalare proprio che sia brandizzato :

https://i.imgur.com/lTIb2bn.jpg

Io l'ho preso all'attivazione della linea FTTC . Non comprato su internet

young
27-07-2019, 09:55
il passaggio dal profilo a 6 a quello a 12 quanti mega fa perdere?

ness.uno
27-07-2019, 09:58
Il mio TIM edition ha l'etichetta sulla scatola a segnalare proprio che sia brandizzato :

Brand no Brand, Sono tutti uguali, l'unico problema del TIM Edition, è che se dopo un aggiornamento, il nuovo FW da problemi di instabilità o se non è andato a buon fine, non puoi ripristinare da recovery, allora devi per forza di cose sbrandizzare o richiedere ad AVM il file per ripristinare.

ness.uno
27-07-2019, 10:01
il passaggio dal profilo a 6 a quello a 12 quanti mega fa perdere?

Dipende da quanto ti connettevi prima, se eri in 35b, oltre al profilo SoS a 12 db, ti declassa in 17a.

ebeb
27-07-2019, 10:07
Brand no Brand, Sono tutti uguali, l'unico problema del TIM Edition, è che se dopo un aggiornamento, il nuovo FW da problemi di instabilità o se non è andato a buon fine, non puoi ripristinare da recovery, allora devi per forza di cose sbrandizzare o richiedere ad AVM il file per ripristinare.

Ah certo che siano tutti uguali non ci piove... nessuno ha mai messo in dubbio. Hanno una piccola differenza, il software. Come hai confermato anche tu quanto avevo scritto. E digli niente. Se poi non hanno nemmeno un documento di acquisto per la garanzia che è di 5 anni... fate voi. Secondo me si può fare (acquistarli) se il gioco vale la candela. Poi ci mancherebbe ciascuno è più che libero ......

ebeb
27-07-2019, 10:08

GRAZIE!!

young
27-07-2019, 10:46
Dipende da quanto ti connettevi prima, se eri in 35b, oltre al profilo SoS a 12 db, ti declassa in 17a.

la connessione è 167/20 e si è riavviato una volta da ieri (la connessione ha retto per un giorno). Voglio verificare se è una cosa occasionale oppure c'è il rischio di una disconnessione al giorno o anche più. Il problema è solo per la parte telefonica. Prima di pensare ad un cambio di profilo si può rendere più stabile la linea dal Fritz?

ness.uno
27-07-2019, 10:50
la connessione è 167/20 e si è riavviato una volta da ieri (la connessione ha retto per un giorno). Voglio verificare se è una cosa occasionale oppure c'è il rischio di una disconnessione al giorno o anche più. Il problema è solo per la parte telefonica. Prima di pensare ad un cambio di profilo si può rendere più stabile la linea dal Fritz?
Ci sono errori?
In eventi cosa leggi?

young
27-07-2019, 11:25
Ci sono errori?
In eventi cosa leggi?

ci sono degli errori ma tra gli eventi non ci sono segnalazioni

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 166956 21912
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 166956 21598
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 59 56
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 19 22
lunghezza approssimativa della linea m 333

Profilo 35b
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimi
15 minuti
FRITZ!Box 13 7 0.1 0
Centralina di commutazione 0 0 0 0

ness.uno
27-07-2019, 11:29
Sembra tutto ok, hai forse aggiornato alla 7.12?

young
27-07-2019, 11:32
Sembra tutto ok, hai forse aggiornato alla 7.12?

sì, ho sbagliato? Il modem è arrivato con la versione 6 (6.qualcosa, non ricordo) e pensavo che fosse un bene aggiornarla alla versione 7