View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
Quindi la colpa non è del router, ma dei firmware antichi dei loro DSLAM.
Non sarebbe male se questo fosse il semplice problema, gli basta fare un aggiornamento massivo dei DSLM via remoto e risolvono il problema a best effort.
A questo punto per il solo titolo di studio, sarebbe fico se chi ha la 6.88, ritornasse alla 6.83 per vedere se continua ad agganciare col 35b, oppure no.
Poi per chi è stato per parecchio tempo a 100Mb, consiglio di richiamare i propri ISP per far fare la riqualifica della linea, vedrete che aggancerete anche più alti ;)
ti posso dire che un utente su facebook nella pagina fritz box italia aveva la 6.83 e versione dslam 177.152 e si allineava in 35b. Se siete pazienti domattina faccio downgrade per avere la certezza al 100% del problema ai dslam ;)
quentin79
11-10-2017, 14:47
ti posso dire che un utente su facebook nella pagina fritz box italia aveva la 6.83 e versione dslam 177.152 e si allineava in 35b. Se siete pazienti domattina faccio downgrade per avere la certezza al 100% del problema ai dslam ;)
Mi sembra oramai abbastanza chiaro che il problema è dovuto a un "bug" sul firmware delle DSLAM TIM che è stato risolto dalla versione 177.152. A questo punto non c'è che da aspettare che la TIM aggiorni i DSLAM per archiviare definitivamente questo problema. La colpa ergo era di TIM non di AVM.
Ero certo che il firmware non c'entrasse nulla. Una dimostrazione in più del fatto che il problema non era di Avm, ma di Tim...
erDANIELONE
11-10-2017, 14:50
Immaginavo fosse un problema dei DSLAM, è difficile che la AVM manda in produzione un router che poi non fa quello che promette, al massimo hanno dei bug che poi vengono risolti, ma era troppo strano che vendono un router pubblicizzato a 35b e 300Mbps e poi non funziona.
Quindi basta far aggiornare i DSLAM all'ultimo FW e si risolve il tutto.
Ottimo... :read:
Mi sembra oramai abbastanza chiaro che il problema è dovuto a un "bug" sul firmware delle DSLAM TIM che è stato risolto dalla versione 177.152. A questo punto non c'è che da aspettare che la TIM aggiorni i DSLAM per archiviare definitivamente questo problema. La colpa ergo era di TIM non di AVM.
allora come si spiega che con 7581 Broadcom agganciava il 35b e con 7590 Lantiq no?
Immaginavo fosse un problema dei DSLAM, è difficile che la AVM manda in produzione un router che poi non fa quello che promette, al massimo hanno dei bug che poi vengono risolti, ma era troppo strano che vendono un router pubblicizzato a 35b e 300Mbps e poi non funziona.
e questo aggiornamento dslam, risolve anche l'aggancio upload che hai segnalato ieri? non credo... forse tutto non si può avere
Non stare a farlo, domani mi arriva a me e prima di aggiornarlo faccio le prove del caso con il firmware di fabbrica.
allora come si spiega che con 7581 Broadcom agganciava il 35b e con 7590 Lantiq no?
Il chipset del router e quello del DSLAM quando comunicano non negoziano correttamente il profilo assegnato. Broadcom - Broadcom nessun problema, ma con le terze parti è un altro discorso.
Risolve tutto... oddio, ci andrei piano con l'ottimismo quando parliamo di TIM; se pensiamo che avevano annunciato l'upgrade a 200 mega per settembre 2016...
Il problema era proprio di compatibilità tra i chipset Broadcom e Lantiq; ma questo, legalmente parlando, non è ammissibile
sai dirci se con questa nuova versione software del dslam, riesci ad ottenere gli stessi agganci download e upload sia in 17a e sia in 35b , del modem originale technicolor ??
ieri l'utente erDanielone , che ha la versione software dslam incompatibile lantiq, ci ha dimostrato che in 17a, l'aggancio upload è minore rispetto al modem originale... magari è un problema sempre dell'incompatibilità lantiq con il dslam di vecchia versione software ? solo con le tue prove e di Eoloelio, ci toglieranno questi dubbi :) ihih
erDANIELONE
11-10-2017, 15:33
e questo aggiornamento dslam, risolve anche l'aggancio upload che hai segnalato ieri? non credo... forse tutto non si può avere
Questo non te lo so dire, dovrò aspettare il nuovo firmware, o provare ad installare il 6.88 e vedere se si risolve, stasera magari ci provo e posto i risultati.
Comunque voglio sperare che con i nuovi aggiornamenti 6.90 etc etc....comunque risolvano sto problema perché non mi possono mollare con 15-16Mb in upload :muro:
Potrei provare a chiedere i 30Mb in upload che tiscali da non ho capito con quale criterio, ad esempio mio cugino ha la 100x30 e io la 100x20, stesso contratto fatto più o meno nello stesso periodo.
BAH.
Stay tuned.............
sai dirci se con questa nuova versione software del dslam, riesci ad ottenere gli stessi agganci download e upload sia in 17a e sia in 35b , del modem originale technicolor ??
ieri l'utente erDanielone , che ha la versione software dslam incompatibile lantiq, ci ha dimostrato che in 17a, l'aggancio upload è minore rispetto al modem originale... magari è un problema sempre dell'incompatibilità lantiq con il dslam di vecchia versione software ? solo con le tue prove e di Eoloelio, ci toglieranno questi dubbi :) ihih
ti posso dire che aggancio 15 mega in più rispetto al technicolor di tim (ovviamente in 35b), l upload rimane fisso a 21.6 su entrambi, ma sul technicolor mi dava 27 mega di max mentre sul fritz 25, in pratica non cambia nulla xD
ti posso dire che aggancio 15 mega in più rispetto al technicolor di tim (ovviamente in 35b), l upload rimane fisso a 21.6 su entrambi, ma sul technicolor mi dava 27 mega di max mentre sul fritz 25, in pratica non cambia nulla xD
e riesci a settarlo manualmente sul 17a per vedere se gli agganci in 17a sono gli stessi del technicolor ? :) per capire come prova finale, se con la nuova versione dslam migliora anche questo problema che ha riscontrato erDanielone
Per me ancora niente aggiornamento dslam: sempre b11c (177.28) :mad:
Dipende anche dai driver dsl caricati nel firmware dei modem.
e riesci a settarlo manualmente sul 17a per vedere se gli agganci in 17a sono gli stessi del technicolor ? :) per capire come prova finale, se con la nuova versione dslam migliora anche questo problema che ha riscontrato erDanielonePurtroppo non riesco a settarlo in 17a nessuno dei due, però ti posso dire che prima dell uscita del 7590 si vociferava che il nuovo chip intel/lantiq agganciasse di piú rispetto al tanto acclamato broadcom e al momento sembra corrispondere a verità.
Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Purtroppo non riesco a settarlo in 17a nessuno dei due, però ti posso dire che prima dell uscita del 7590 si vociferava che il nuovo chip intel/lantiq agganciasse di piú rispetto al tanto acclamato broadcom e al momento sembra corrispondere a verità.
Io ho provato il 7590 sia con la 6.83 che la 6.88 con profilo 17a, ovviamente, e non c’era nessuna sostanziale differenza. Poi molto dipende anche dal momento della negoziazione: anche con il 7490 alcune volte agganciavo 75, altre volte 77, altre ancora 79... dipende anche dal carico che c’é al momento della negoziazione. Alcune volte, la domenica mattina, agganciavo addirittura 83/84, ma a quel punto partiva l’adattamento continuo della velocità e mi riportava a 75/77. Infatti prima rubavo un po’ di portante smanettando con l’srn, ma da quando le dslam hanno attivato l’adattamento è diventato inutile...
Purtroppo non riesco a settarlo in 17a nessuno dei due, però ti posso dire che prima dell uscita del 7590 si vociferava che il nuovo chip intel/lantiq agganciasse di piú rispetto al tanto acclamato broadcom e al momento sembra corrispondere a verità.
ma erDanielone ha trovato il problema sul upload agganciato minore rispetto al technicolor, se vai in pagina dietro ci sono i risultati speedtest
Eoloelio
11-10-2017, 18:39
Comunque 7590 E' UN TRENO ,e con i prossimi aggiornamenti diventerà il degno successore dell'intramontabile ed incontrastato 7490.Yessss:read:
Eoloelio
11-10-2017, 18:40
Pero' che strippata raga'
Eoloelio
11-10-2017, 18:46
Purtroppo siamo l'ultimo tratto in casa nostra possiamo metterci anche una centrale atomica ma quello che ci arriva da fuori lo sappiamo tutti cavi telefonici usurati vecchi di 30 anni centraline obsolete ecc ecc ecc w l'Italia
.Non bastava comprare un router per trovarsi negli States
Eoloelio
11-10-2017, 18:52
io quell'utente su facebook non lo ho trovato se puoi manda link
erDANIELONE
11-10-2017, 19:38
Allora, sconsiglio l'aggiornamento alla 6.88 labor, l'ho appena aggiornato e ho fatto qualche test, ma è peggiorato un pò tutto, l'upload poi è disastroso, sono passato da 16 e spicci a 12 e spiccioli :muro:
Questo il risultato del test :
http://www.dslreports.com/speedtest/23208997.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23208997)
http://www.dslreports.com/speedtest/23209255.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23209255)
Mamma mia, faccio qualche altro test, mi faccio un giro nei menù e lo riporto come stava. :cry:
Allora, sconsiglio l'aggiornamento alla 6.88 labor, l'ho appena aggiornato e ho fatto qualche test, ma è peggiorato un pò tutto, l'upload poi è disastroso, sono passato da 16 e spicci a 12 e spiccioli :muro:
Questo il risultato del test :
http://www.dslreports.com/speedtest/23208997.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23208997)
http://www.dslreports.com/speedtest/23209255.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23209255)
Mamma mia, faccio qualche altro test, mi faccio un giro nei menù e lo riporto come stava. :cry:
Occhio: nel menu INTERNET>DATI D'ACCESSO ora ci sono in basso due form per inserire la velocità della connessione internet: metti un valore alto (1000000) altrimenti ti setta lui e vai pianissimo
erDANIELONE
11-10-2017, 20:24
Occhio: nel menu INTERNET>DATI D'ACCESSO ora ci sono in basso due form per inserire la velocità della connessione internet: metti un valore alto (1000000) altrimenti ti setta lui e vai pianissimo
Con il mio tipo di configurazione, non ho quel tipo di form.
Con il mio tipo di configurazione, non ho quel tipo di form.
Scusa, dimenticavo che tu sei collegato direttamente
donato74
11-10-2017, 20:35
Comunque ho preso appuntamento col tauatore, mi tatuo 0xb11c
il DSLAM 177.28 :D :D :D
erDANIELONE
11-10-2017, 20:55
Allora, hanno riabilitato la voce :
Versione DSL
Utilizzare versione DSL precedente
Impostando appunto il driver precedente, sono ritornato alla vecchia velocità di 87x16 Mbps e il solito test è tornato come ieri.
Ergo c'è modo di ripristinare senza reinstallare il FW precedente.
Rumpelstiltskin
11-10-2017, 21:07
non sei solo
Una cosa che mi dispiace molto su questo Fritz!Box 7590 (sopratutto visto il prezzo alto) è l'assenza di 8 porte di rete Gigabit.
Il top sarebbe stato avere 6 porte Gigabit e magari 2 PoE :rolleyes: .
erDANIELONE
11-10-2017, 22:55
Una cosa che mi dispiace molto su questo Fritz!Box 7590 (sopratutto visto il prezzo alto) è l'assenza di 8 porte di rete Gigabit.
Il top sarebbe stato avere 6 porte Gigabit e magari 2 PoE :rolleyes: .
Certo e na fettina de cu..o tagliata fina vicino all'osso :D
Vedrai che la AVM se glielo chiediamo in massa, qualcosa lo combinano.
Con l'avvento sempre più esteso di Linkem et simila ISP, forse ci si può arrivare, ma i fritz box fanno già tante cose, vuoi pure le porte PoE e financo DUE e magari a voltaggio variabile ??? :doh:
Poi 8 porte di rete GIGABIT ???
Ti ricordo che è sempre e cmq un router per casa e piccole aziende, se proprio ti servono tante porte, ti prendi uno swith a 8-16-24-48, a meno che tu non abbia una realtà Enterprise, in tal caso non ti affidi ad un Fritz Box, ma a qualcosa di più performante con infrastruttura diversa :D
Certo e na fettina de cu..o tagliata fina vicino all'osso :D
Vedrai che la AVM se glielo chiediamo in massa, qualcosa lo combinano.
Con l'avvento sempre più esteso di Linkem et simila ISP, forse ci si può arrivare, ma i fritz box fanno già tante cose, vuoi pure le porte PoE e financo DUE e magari a voltaggio variabile ??? :doh:
Poi 8 porte di rete GIGABIT ???
Ti ricordo che è sempre e cmq un router per casa e piccole aziende, se proprio ti servono tante porte, ti prendi uno swith a 8-16-24-48, a meno che tu non abbia una realtà Enterprise, in tal caso non ti affidi ad un Fritz Box, ma a qualcosa di più performante con infrastruttura diversa :D
E' che fra poco cambio casa e volevo mettere delle CAM esterne.
Avere un dispositivo unico era comodo ^_^ !
Ovviamente prenderò uno switch PoE a parte, intanto ho già uno switch 8 porte Gigabit.
erDANIELONE
11-10-2017, 23:04
E' che fra poco cambio casa e volevo mettere delle CAM esterne.
Avere un dispositivo unico era comodo ^_^ !
Ovviamente prenderò uno switch PoE a parte, intanto ho già uno switch 8 porte Gigabit.
Calcola che le CAM più vicine le potresti mandare a 5ghz in wi-fi, quelle via cavo, anche se le connetti ad uno switch che condivide una singola porta gigabit, non ti satureranno mai la singola porta.
Volendo per dividere il carico potresti prendere due switch a 5 porte gigabit e utilizzare 2 porte del router.
Cmq tutto questo non ti serve, perché il tuo upload sarà sempre e cmq 20-30Mb, quindi avrai sempre il bottleneck. :muro:
anche tu hai ricevuto l'upgrade firmware del dslam ??
Calcola che le CAM più vicine le potresti mandare a 5ghz in wi-fi, quelle via cavo, anche se le connetti ad uno switch che condivide una singola porta gigabit, non ti satureranno mai la singola porta.
Volendo per dividere il carico potresti prendere due switch a 5 porte gigabit e utilizzare 2 porte del router.
Cmq tutto questo non ti serve, perché il tuo upload sarà sempre e cmq 20-30Mb, quindi avrai sempre il bottleneck. :muro:
Le cam in esterno hanno solo la porta di rete, ergo serve per forza uno switch PoE. Inoltre ho un DVR su un QNAP Nas e quindi vorrei fare li la registrazione e poi mandare brevi clip o foto in caso di rilievo di un movimento.
merlinorg
12-10-2017, 04:30
oggi ho controllato tramite lo scolapasta se era cambiato qualcosa e mi sono ritrovato la sigla 0xb198 al posto della 0xb11a che avevo ieri :D
Potresti dirmi dove trovo quei valori sullo scolapasta per capire anch'io su che versione dslam sono agganciato?
Edit: Risolto, ho letto meglio i vecchi post, ma che versione è il mio dslam?
https://s6.postimg.org/d0vtc9zqp/screenshot_10.png
erDANIELONE
12-10-2017, 07:48
C'è scritto in basso sulla schermata :
Chipset Vendor Id
Chipset VersionNumber: 0xb11c ergo 177.28
donato74
12-10-2017, 08:37
Potresti dirmi dove trovo quei valori sullo scolapasta per capire anch'io su che versione dslam sono agganciato?
Edit: Risolto, ho letto meglio i vecchi post, ma che versione è il mio dslam?
https://s6.postimg.org/d0vtc9zqp/screenshot_10.png
b1=177
1c=28
erDANIELONE
12-10-2017, 08:53
b1=177
1c=28
Perché infierire sulla sua carcassa, lo avevo già annichilito io :D
donato74
12-10-2017, 09:04
:D :D :D
era solo per digli come fare per verificare in futuro, anche se so che avresti felicemente infierito ancora :D
Ragazzi, in attesa che aggiornino le dslam (speriamo che faccia ancora freddo quando sarà...:D ) avrei un quesito/problema da porvi: ho uno switch Tp-Link 8 porte gigabit (200 mega max a porta) collegato al 7590.
A questo switch sono collegati: TV, Xbox One, Apple Tv 4, lettore DVD, Decoder Sky e Powerline.
Test speed su Xbox oscilla tra i 110/130 mega (quindi in linea con i miei 135).
Ma la Apple Tv, invece, si blocca a 93 mega, quando è collegata via ethernet; se la collego wireless va a 133.
Per gli altri non ho possibilità di misurare concretamente.
Ho naturalmente provato un altro switch (avevo un vecchio netgear, sempre gigabit), ma ottengo lo stesso identico risultato.
Sul 7590 ho controllato le priorità, le porte, eventuali limitazioni, ma non è cambiato nulla.
Cos'altro posso controllare??
Grazie
donato74
12-10-2017, 09:33
Ragazzi, in attesa che aggiornino le dslam (speriamo che faccia ancora freddo quando sarà...:D ) avrei un quesito/problema da porvi: ho uno switch Tp-Link 8 porte gigabit (200 mega max a porta) collegato al 7590.
A questo switch sono collegati: TV, Xbox One, Apple Tv 4, lettore DVD, Decoder Sky e Powerline.
Ma la Apple Tv, invece, si blocca a 93 mega, quando è collegata via ethernet; se la collego wireless va a 133.
Ho naturalmente provato un altro switch (avevo un vecchio netgear, sempre gigabit), ma ottengo lo stesso identico risultato.
Sul 7590 ho controllato le priorità, le porte, eventuali limitazioni, ma non è cambiato nulla.
Grazie
Te lo chiedo giusto per conferma ma so già che è inutile: hai impostato le porte di rete a gigabit nel 7590?
erDANIELONE
12-10-2017, 09:39
Grazie
Non ti sbattere più di tanto, è la eppol tivvù che è sopravvalutata, il modulo rete non è il top, tienilo in wi-fi, anche se 93Mb cmq non sono male per vedere i video.
Poi calcola anche che se hai tante cose collegate su una sola porta, devi dividere il carico di tutti su quella e se stai utilizzando altre cose in contemporanea, ovviamente la banda sarà inferiore.
Gentile Cliente,
Avevamo promesso di consegnarti l'ordine 404-XXXXXXX-X3X1X10 entro il giorno 12 ottobre 2017.
Siamo spiacenti di informarti che il tuo ordine potrebbe subire un ritardo di 1-2 giorni lavorativi rispetto alla data di consegna inizialmente prevista.
Mantenere le promesse che facciamo ai nostri clienti è per noi motivo d'orgoglio e siamo dispiaciuti che in questo caso non sia stato possibile. Sarà una nostra priorità assicurarci che il tuo ordine venga consegnato il prima possibile.
Qualora il ritardo dovesse prolungarsi e non ci fossero aggiornamenti di tracciabilità, ti invitiamo ad attendere il giorno 18 ottobre 2017 prima di contattarci, per poterti proporre una soluzione adeguata alle tue esigenze.
Non so voi, ma da quando stanno consegnado con Amazon Logistics invece che i classici corrieri, anche ad avere il prime ho sempre la consegna in 2 o più giorni lavorativi... ma che sta succedendo in Amazon :mad: :mad:
donato74
12-10-2017, 09:58
Gentile Cliente,
Avevamo promesso di consegnarti l'ordine 404-XXXXXXX-X3X1X10 entro il giorno 12 ottobre 2017.
Siamo spiacenti di informarti che il tuo ordine potrebbe subire un ritardo di 1-2 giorni lavorativi rispetto alla data di consegna inizialmente prevista.
Mantenere le promesse che facciamo ai nostri clienti è per noi motivo d'orgoglio e siamo dispiaciuti che in questo caso non sia stato possibile. Sarà una nostra priorità assicurarci che il tuo ordine venga consegnato il prima possibile.
Qualora il ritardo dovesse prolungarsi e non ci fossero aggiornamenti di tracciabilità, ti invitiamo ad attendere il giorno 18 ottobre 2017 prima di contattarci, per poterti proporre una soluzione adeguata alle tue esigenze.
Non so voi, ma da quando stanno consegnado con Amazon Logistics invece che i classici corrieri, anche ad avere il prime ho sempre la consegna in 2 o più giorni lavorativi... ma che sta succedendo in Amazon :mad: :mad:
OT ovviamente ma mi associo, ho già ottenuto 5 mesi extra di Amazon Prime lamentandomi dei disservizi, per non parlare dell'aggiaccante Corriere Hermes per i resi (almeno da me)
erDANIELONE
12-10-2017, 10:01
OT ovviamente ma mi associo, ho già ottenuto 5 mesi extra di Amazon Prime lamentandomi dei disservizi, per non parlare dell'aggiaccante Corriere Hermes per i resi (almeno da me)
OT:
Io ho un pacco con appuntamento da parte di Hermes dal 5 settembre, mi hanno dato buca, non mi hanno ricontattato e il pacco è sempre li che aspetta.
Fortuna che il rimborso me l'hanno dato subito. :muro:
donato74
12-10-2017, 10:05
OT:
Io ho un pacco con appuntamento da parte di Hermes dal 5 settembre, mi hanno dato buca, non mi hanno ricontattato e il pacco è sempre li che aspetta.
Fortuna che il rimborso me l'hanno dato subito. :muro:
Pensa che per un ritiro mi hanno mandato SMS per avvisarmi con scritto "Ciao, sono corriere hermes per ritirare tuo pacco, sai casa?"
Gli ho risposto "esco il cane, lo piscio e sto a casa"
erDANIELONE
12-10-2017, 10:27
Pensa che per un ritiro mi hanno mandato SMS per avvisarmi con scritto "Ciao, sono corriere hermes per ritirare tuo pacco, sai casa?"
Gli ho risposto "esco il cane, lo piscio e sto a casa"
STIMA :D :ave: :rotfl: :asd: :ot:
Te lo chiedo giusto per conferma ma so già che è inutile: hai impostato le porte di rete a gigabit nel 7590?
Sì, tutte e 4
donato74
12-10-2017, 10:44
Sì, tutte e 4
Io non ho una Apple TV; esiste modo di sapere a che velocità avviene il link LAN?
Non ti sbattere più di tanto, è la eppol tivvù che è sopravvalutata, il modulo rete non è il top, tienilo in wi-fi, anche se 93Mb cmq non sono male per vedere i video.
Poi calcola anche che se hai tante cose collegate su una sola porta, devi dividere il carico di tutti su quella e se stai utilizzando altre cose in contemporanea, ovviamente la banda sarà inferiore.
L'ho pensato anch'io, ma perchè la xbox va quasi a banda piena e la Appletv si ferma esattamente a 93???
donato74
12-10-2017, 10:46
L'ho pensato anch'io, ma perchè la xbox va quasi a banda piena e la Appletv si ferma esattamente a 93???
Dato che quella è la tipica velocità della LAN a 100 mbit, potresti provare altre porte/patch cord fra 7590 e apple tv?
che versione di apple tv? solo la 2017 è gigabit.
Io non ho una Apple TV; esiste modo di sapere a che velocità avviene il link LAN?
Quello con la appletv lo misuro che l'app di speedtest che è installata nella aptv stessa. La xbox ha nelle preferenze l'utility che dà statistiche sulla connessione.
Per il resto non so come fare...
Ecco uno speedtest con 24 stream (ne avevo selezionati 32 :confused: ) con Qos attivo solo per il mio pc :D
http://i64.tinypic.com/2ent6iq.png
Dato che quella è la tipica velocità della LAN a 100 mbit, potresti provare altre porte/patch cord fra 7590 e apple tv?
Sì, effettivamente non ho ancora provato a collegare direttamente la appletv a una porta del 7590.
che versione di apple tv? solo la 2017 è gigabit.
Hai ragione. Mistero risolto: è il modello del 2015 e monta una Ethernet 10/100BASE-T. Quindi max 100 mbps. :rolleyes:
donato74
12-10-2017, 11:00
Hai ragione. Mistero risolto: è il modello del 2015 e monta una Ethernet 10/100BASE-T. Quindi max 100 mbps. :rolleyes:
Visto , tipica velocità da 100 mbit. Cmq se hai il cavo già li, Io per streaming video preferisco mille volte 93 via LAN che anche 200 via WiFi. Poi ti dirò, per esempio Netflix per il 4K chiede 15 mbit di banda disponibile, figurati oltre 90 :D
erDANIELONE
12-10-2017, 11:07
Era per quello che dicevo che la rete cablata non era un granchè e che era meglio la wi-fi :D
Visto , tipica velocità da 100 mbit. Cmq se hai il cavo già li, Io per streaming video preferisco mille volte 93 via LAN che anche 200 via WiFi. Poi ti dirò, per esempio Netflix per il 4K chiede 15 mbit di banda disponibile, figurati oltre 90 :D
Anch'io preferisco sempre il cavo lan alla wireless. Anche se devo dire che la 5 mhz del 7590 è portentosa. Certo, è vero che i due apparecchisi trovano nella stessa stanza, ma ho la medesima misurazione confrontando il mac collegato via lan e la aptv wireless.
Comunque, qui ridiamo e scherziamo con la AppleTV e intanto lì fuori c'è gente che si collega alla DSLAM 177.152 e nemmeno lo sa...:muro: :D
Grazie a tutti per la collaborazione!!!
erDANIELONE
12-10-2017, 11:37
Anch'io preferisco sempre il cavo lan alla wireless. Anche se devo dire che la 5 mhz del 7590 è portentosa. Certo, è vero che i due apparecchisi trovano nella stessa stanza, ma ho la medesima misurazione confrontando il mac collegato via lan e la aptv wireless.
Per connessioni dati, sia per un discorso di sicurezza e stabilità di solito si preferisce il RAME, ma abbiamo testato con un mio collega che ha il 7490 e ha collegato il portatile via cavo e poi via wi-fi, beh, con la seconda, pingava più basso :eek:
La 5ghz è una furia e la banda passante sono 80mhz rispetto ai 20-40 della 2,4ghz, quindi non c'è proprio storia !!!
Un altro mio amico ci gioca e sui server non trova differenza di ping tra le due connessioni, ergo, la 5ghz è una buona alternativa al cavo. :read:
Per connessioni dati, sia per un discorso di sicurezza e stabilità di solito si preferisce il RAME, ma abbiamo testato con un mio collega che ha il 7490 e ha collegato il portatile via cavo e poi via wi-fi, beh, con la seconda, pingava più basso :eek:
La 5ghz è una furia e la banda passante sono 80mhz rispetto ai 20-40 della 2,4ghz, quindi non c'è proprio storia !!!
Un altro mio amico ci gioca e sui server non trova differenza di ping tra le due connessioni, ergo, la 5ghz è una buona alternativa al cavo. :read:
Sì, è fantastica soprattutto se non ci sono muri in mezzo.
Se devo dire la verità, però, il wifi pinga una paio di punti in più (6 ethernet, 8/9 wifi).
Comunque per la appletv il ping conta veramente poco, non ci devo giocare on line...
E fai bene, cavo sempre e comunque :D
l'apple tv è un media player e la velocità di connessione è tarata anche sulla capacità dell'HW di decodifica, ed il decoder non riesce assolutamente a gestire flussi con bitrate così elevata (100Mbps), perciò andare oltre (se ci riesce con il wifi) è inutile.
merlinorg
12-10-2017, 14:27
Non tutti posso essere esperti come voi altri, da qui a volte nascono delle domande forse stupide per alcuni di voi.
Ma poi ci sono arrivato da solo, bastava spiegare che bisognava solo convertire i valori da esadecimale in decimale.
Per quanto riguarda la carcassa, non mi posso lamentare, dalle mie zone la fibra è arrivata da poco ed il mio cabinet è attivo da Gennaio 2017.
Quindi se il DSLAM non è aggiornato importa poco, ma sono cmq contento delle sue prestazioni.
https://s6.postimg.org/uhm528wep/untitled.png
https://s6.postimg.org/hq7yvqewx/23156141.png
https://s6.postimg.org/h5f5nrrst/screenshot_11.png (https://postimg.org/image/h5f5nrrst/)
Vuol dire che per comprarmi il 7590 dovrò solo aspettare qualche mese.
erDANIELONE
12-10-2017, 14:33
Non tutti posso essere esperti come voi altri, da qui a volte nascono delle domande forse stupide per alcuni di voi.
Ma poi ci sono arrivato da solo, bastava spiegare che bisognava solo convertire i valori da esadecimale in decimale.
Per quanto riguarda la carcassa, non mi posso lamentare, dalle mie zone la fibra è arrivata da poco ed il mio cabinet è attivo da Gennaio 2017.
Quindi se il DSLAM non è aggiornato importa poco, ma sono cmq contento delle sue prestazioni.
Non la prendere come un'offesa personale, era una semplice battuta, ma non per fare i fighi, prima di scrivere, avevo letto che ci eri arrivato e mi sono limitato a scrivere il significato della sigla, poi ho fatto la battuta della carcassa proprio per far capire che non serviva un ulteriore intervento, ma sempre e cmq in tono scherzoso.
Calcola che io non ho molto da ridere e scherzare perché io sono e sarò sotto i 100Mb ancora per parecchio, l'unica nota "positiva" è che io passerò direttamente in FTTH verso fine 2018, senza passare da velocità intermedie come 200-300-500 Mbps.
Quindi alla fine, la carcassa sul Gange è la mia :muro:
https://s6.postimg.org/h5f5nrrst/screenshot_11.png (https://postimg.org/image/h5f5nrrst/)
Impressionante comunque il tuo ottenibile in download!
merlinorg
12-10-2017, 20:41
Impressionante comunque il tuo ottenibile in download!
Beh sono fortunato, abito a 35 metri dal cabinet e 280 metri dalla centrale.
Peccato che il profilo 35b è bloccato a 200/20, quando potrei benissimo raggiungere i 300/30.
Chissà quando TIM deciderà di commercializzare anche questo profilo, visto che tecnicamente si potrebbe agganciare.
Scusa merlinorg, ma tu praticamente hai una 300 mega!!!
Agganci 308 e ti allinei sui 216. Qui non si tratta di qualità della linea, ma è come fosse un altro profilo rispetto al 35b.
Intel-Inside
13-10-2017, 10:23
Scusa merlinorg, ma tu praticamente hai una 300 mega!!!
Agganci 308 e ti allinei sui 216. Qui non si tratta di qualità della linea, ma è come fosse un altro profilo rispetto al 35b.
E' Tim che blocca la velocita' massima a 200 Mega (216.000) ma con il 35b puoi arrivare a 300 Mega ;)
Massimiliano77
13-10-2017, 10:54
E' Tim che blocca la velocita' massima a 200 Mega (216.000) ma con il 35b puoi arrivare a 300 Mega ;)
Confermo (io il 7590 l'ho restituito..)
http://i66.tinypic.com/eiup1c.jpg
Oggi mi è arrivato finalmente il Fritz!Box 7590 ed ecco qua i primi test :
- Iniziamo con il vedere lo status con lo scolapasta nero di TIM
https://s1.postimg.org/72sqop5m9n/Scolapasta_VDSL_Status.png (https://postimg.org/image/72sqop5m9n/)
https://s1.postimg.org/1kam8jv90b/Scolapasta_VDSL_DSLReport.png (https://postimg.org/image/1kam8jv90b/)
Qui di seguito lo status del Fritz!Box
https://s1.postimg.org/4wtc2xblmz/schermata_fritz_firmware.png (https://postimg.org/image/4wtc2xblmz/)
https://s1.postimg.org/4t9q57i3hn/schermata_fritz_dslam.png (https://postimg.org/image/4t9q57i3hn/)
https://s1.postimg.org/9u1swrry17/schermata_fritz_proprieta_connessione.png (https://postimg.org/image/9u1swrry17/)
Purtroppo non capisco come mai, il risultato su dslreport e altri test è molto basso per il download :muro: ora procedo con l'upgrade del firmware labor
https://s1.postimg.org/3mqewlvrhn/schermata_fritz_dslreport.png (https://postimg.org/image/3mqewlvrhn/)
elgabro.
13-10-2017, 11:41
scusate, ma quindi il problema del 35b è sto risolto?
Intel-Inside
13-10-2017, 11:41
scusate, ma quindi il problema del 35b è sto risolto?
No lui ha il DSLAM aggiornato quindi va giusto...
---
Cavolo prendi 16 Mega in piu' con il Fritz... ottimo ;)
https://s1.postimg.org/72sqop5m9n/Scolapasta_VDSL_Status.png (https://postimg.org/image/72sqop5m9n/)
https://s1.postimg.org/1kam8jv90b/Scolapasta_VDSL_DSLReport.png (https://postimg.org/image/1kam8jv90b/)
https://s1.postimg.org/4wtc2xblmz/schermata_fritz_firmware.png (https://postimg.org/image/4wtc2xblmz/)
https://s1.postimg.org/4t9q57i3hn/schermata_fritz_dslam.png (https://postimg.org/image/4t9q57i3hn/)
https://s1.postimg.org/9u1swrry17/schermata_fritz_proprieta_connessione.png (https://postimg.org/image/9u1swrry17/)
Purtroppo non capisco come mai, il risultato su dslreport e altri test è molto basso per il download :muro: ora procedo con l'upgrade del firmware labor
https://s1.postimg.org/3mqewlvrhn/schermata_fritz_dslreport.png (https://postimg.org/image/3mqewlvrhn/)
è successo anche a me lo stesso problema, dagli 48/72h max che si aggiusta da solo ;)
elgabro.
13-10-2017, 11:51
No lui ha il DSLAM aggiornato quindi va giusto...
---
Cavolo prendi 16 Mega in piu' con il Fritz... ottimo ;)
Scusami il mio armadio l'hanno attivato il 25/9/2017, secondo te è aggiornato?
Ps.
Come mai sul sito TIM risulta che da me arriva solo la 100 mega e non la 200 visto che è un armadio recentissimo?
Dimostrato "scientificamente" che la soluzione dipende esclusivamente dall'aggiornamento delle DSLAM e non ndal firmware del 7590.
Sacre 19 prova ad andare nel menu dsl e usare la versione precedente dei driver dsl. Mi pare che erDANIELONE abbia risolto così
Intel-Inside
13-10-2017, 12:16
Scusami il mio armadio l'hanno attivato il 25/9/2017, secondo te è aggiornato?
Ps.
Come mai sul sito TIM risulta che da me arriva solo la 100 mega e non la 200 visto che è un armadio recentissimo?Hai controllato fibra.click? Se armadio é 200 ma a te il sito Tim da solo 100 vuol dire che superi una certa distanza e allora t propongono solo la 100
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Dimostrato "scientificamente" che la soluzione dipende esclusivamente dall'aggiornamento delle DSLAM e non ndal firmware del 7590.
Sacre 19 prova ad andare nel menu dsl e usare la versione precedente dei driver dsl. Mi pare che erDANIELONE abbia risolto così
Ho provato ma all inizio mi dava lo stesso problema di "calo" prestazionale, dopo qualche gg si è assestato tutto quanto (dopo anche diverse disconnessioni, avevo impostato annex B, ora ho messo annex A per vedere se ci sono disconnessioni random)
elgabro.
13-10-2017, 12:57
Hai controllato fibra.click? Se armadio é 200 ma a te il sito Tim da solo 100 vuol dire che superi una certa distanza e allora t propongono solo la 100
hai ragione, ho controllato altri indirizzi anche a poche decine di metri da casa mia e risulta attiva la 200 mega.
quindi vuol dire che il profilo 35b non me lo attivano?
Intel-Inside
13-10-2017, 13:03
hai ragione, ho controllato altri indirizzi anche a poche decine di metri da casa mia e risulta attiva la 200 mega.
quindi vuol dire che il profilo 35b non me lo attivano?
Se provi ad insistere magari te lo attivano... fai delle prove al 187, altrimenti prova su FB o Twitter... magari ne becchi uno che te lo attiva ;)
Allora, dopo qualche modifica ho trovato come risolvere il problema della velocità di download :
https://s1.postimg.org/6xvmav0brf/Fritz_Impostazioni_Linea.png (https://postimg.org/image/6xvmav0brf/)
Questo ha risolto il problema e ora scarico dignitosamente sui 145/150 Megabit/s. Ecco qui le modifiche di status dopo il cambio delle impostazioni :
https://s1.postimg.org/6xiuwp690r/Fritz_dopo_modifiche_Impostazioni_Linea.png (https://postimg.org/image/6xiuwp690r/)
Purtroppo questo non risolve il problema del BufferBloat. Ho provato a cambiare le impostazioni per l'upload, ma il problema permane :
https://s1.postimg.org/4oclrdgg5n/Fritz_dopo_modifiche_Impostazioni_Linea_dslreport.png (https://postimg.org/image/4oclrdgg5n/)
donato74
13-10-2017, 13:33
Allora, dopo qualche modifica ho trovato come risolvere il problema della velocità di download :
https://s1.postimg.org/6xvmav0brf/Fritz_Impostazioni_Linea.png (https://postimg.org/image/6xvmav0brf/)
Questo ha risolto il problema e ora scarico dignitosamente sui 145/150 Megabit/s. Ecco qui le modifiche di status dopo il cambio delle impostazioni :
https://s1.postimg.org/6xiuwp690r/Fritz_dopo_modifiche_Impostazioni_Linea.png (https://postimg.org/image/6xiuwp690r/)
Purtroppo questo non risolve il problema del BufferBloat. Ho provato a cambiare le impostazioni per l'upload, ma il problema permane :
https://s1.postimg.org/4oclrdgg5n/Fritz_dopo_modifiche_Impostazioni_Linea_dslreport.png (https://postimg.org/image/4oclrdgg5n/)
Immagino che tu abbia provato tutte le posizioni dello slider dell'up, vero? Ma dallo screenshot si vede solo C come rating, tu che vedi il dettaglio di dslreports, sai che era in up il tuo bofferbloat?
merlinorg
13-10-2017, 14:20
Non c'è nessun metodo (anche non ortodosso) per rosicchiare qualcosa in più rispetto a quello che viene assegnato da TIM?
Solo a titolo di studio, visto che passare da una adsl 20/1 ad evdsl 200/20 è stato già un bel salto.
Intel-Inside
13-10-2017, 14:35
Non c'è nessun metodo (anche non ortodosso) per rosicchiare qualcosa in più rispetto a quello che viene assegnato da TIM?
Solo a titolo di studio, visto che passare da una adsl 20/1 ad evdsl 200/20 è stato già un bel salto.
Penso proprio di no, l'unica è fastweb che non blocca la velocita' massima...
Come dice donato dovresti controllare il riassunto del test e verificare dove si verifica il bufferbloat (up, down o entrambi) e poi agire sul QoS.
Non esiste una demo online della GUI di questo router per dare un'occhiata ai menù?
No, le dslam hanno l'adattamento continuo della velocità. Anche se provi ad abbassare l'srn, ti riportano alla velocità che vogliono loro (o meglio, quello che decide il balance in base al carico sul cabinet).
A te capita che ti si ricolleghi da solo dicendo che la connessione dsl è stata chiusa ? A me è appena successo :confused:
Confermo che il problema del bufferbloat è solo durante l'upload :muro:
donato74
13-10-2017, 17:47
Confermo che il problema del bufferbloat è solo durante l'upload :muro:
Prova a postare il risultato scegliendo come opzione da dslreports linked bbcode
http://www.dslreports.com/speedtest/23312897.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23312897)
così
Ecco una prova fatta con il notebook (con il fisso sto litigando con l'antivirus) con Chrome su Linux Mint 18.2 :
http://www.dslreports.com/speedtest/23313952.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23313952)
Per la cronaca ho rimesso il firmware originale 6.88 e le impostazioni di linea tutte su "Massima prestazione".
Inoltre sto notando un problema per le impostazioni UPnP, con il Qnap non riesco a fargli prendere in automatico le porte come sul 7490 e mi da questo messaggio :
https://s1.postimg.org/4ndifeyk23/Schermata_a_2017-10-13_19-05-43.png (https://postimg.org/image/4ndifeyk23/)
https://s1.postimg.org/9oicl4xjvf/Schermata_a_2017-10-13_19-06-18.png (https://postimg.org/image/9oicl4xjvf/)
donato74
13-10-2017, 19:10
Ecco una prova fatta con il notebook (con il fisso sto litigando con l'antivirus) con Chrome su Linux Mint 18.2 :
http://www.dslreports.com/speedtest/23313952.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23313952)
Per la cronaca ho rimesso il firmware originale 6.88 e le impostazioni di linea tutte su "Massima prestazione".
Inoltre sto notando un problema per le impostazioni UPnP, con il Qnap non riesco a fargli prendere in automatico le porte come sul 7490 e mi da questo messaggio :
https://s1.postimg.org/4ndifeyk23/Schermata_a_2017-10-13_19-05-43.png (https://postimg.org/image/4ndifeyk23/)
https://s1.postimg.org/9oicl4xjvf/Schermata_a_2017-10-13_19-06-18.png (https://postimg.org/image/9oicl4xjvf/)
Sto notando un particolare che a mio avviso rende pessimi i tuoi risultati ma immeritatamente: tra i server che hai scelto (immagino tu abbia lasciato in automatico) hai molti server oltreoceano, che per via del routing intercontinentale hanno latenza altissima e secondo me ti fregano anche sui bufferbloat per questa ragione. Anche il percorso che fanno i pacchetti conta, e se passi da seabone non ci sono santi che tengano, puoi pure avere una millemigagigaultrabit, fa schifo. Infatti quando organizzavo clanwar era impossibile giocare con team americani o canadesi per questo. Riprova scegliendo solo server europei e vedi come va!
Sto notando un particolare che a mio avviso rende pessimi i tuoi risultati ma immeritatamente: tra i server che hai scelto (immagino tu abbia lasciato in automatico) hai molti server oltreoceano, che per via del routing intercontinentale hanno latenza altissima e secondo me ti fregano anche sui bufferbloat per questa ragione. Anche il percorso che fanno i pacchetti conta, e se passi da seabone non ci sono santi che tengano, puoi pure avere una millemigagigaultrabit, fa schifo. Infatti quando organizzavo clanwar era impossibile giocare con team americani o canadesi per questo. Riprova scegliendo solo server europei e vedi come va!
Ecco un test con solo i server EU selezionati :
http://www.dslreports.com/speedtest/23319933.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23319933)
donato74
13-10-2017, 19:52
Ecco un test con solo i server EU selezionati :
http://www.dslreports.com/speedtest/23319933.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23319933)
In entrambi i test, sono i primi sample a darti bufferbloat e poi si assesta... potrebbe essere un bug/limite del QoS?
In entrambi i test, sono i primi sample a darti bufferbloat e poi si assesta... potrebbe essere un bug/limite del QoS?
Ho provato ora a fare una modifica nel QoS ed ho impostato :
Applicazioni in tempo reale - Navigare - Tutti i dispositivi
Qui il risultato :
http://www.dslreports.com/speedtest/23320048.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23320048)
donato74
13-10-2017, 19:55
Qui il risultato :
http://www.dslreports.com/speedtest/23320048.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23320048)
Direi che il QoS incide e non poco allora!!
Altro test, metti caso che il primo è andato a culo :
http://www.dslreports.com/speedtest/23320211.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23320211)
Direi che in AVM hanno un pò da lavorare su qualche baco di firmware.
Anche l'upnp non mi funziona con alcuni applicativi (sopratutto con il Qnap, dove il 7490 funzionava che era una meraviglia).
Inoltre trovo delle parti ancora scritte in tedesco qua e la nei menù.
Notare che ho provato anche il firmware labor, ma il problema rimane lo stesso (per l'upnp).
donato74
13-10-2017, 20:05
Altro test, metti caso che il primo è andato a culo :
http://www.dslreports.com/speedtest/23320211.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23320211)
Direi che in AVM hanno un pò da lavorare su qualche baco di firmware.
Anche l'upnp non mi funziona con alcuni applicativi (sopratutto con il Qnap, dove il 7490 funzionava che era una meraviglia).
Inoltre trovo delle parti ancora scritte in tedesco qua e la nei menù.
Notare che ho provato anche il firmware labor, ma il problema rimane lo stesso (per l'upnp).
Ho letto il readme della 6.9, e si parla solo di rete mesh e poco altro. Io aprirei un ticket con AVM se fossi in te.
Ho letto il readme della 6.9, e si parla solo di rete mesh e poco altro. Io aprirei un ticket con AVM se fossi in te.
Provvedo domani, gli do un pò di tempo per collezionare dati di statistica.
Inoltre avevo già postato su facebook e appena han visto che aggancio con la 35b mi hanno chiesto numero, log, e altro :D
Qui il risultato :
Quali impostazioni ci sono per il QoS? si possono variare i valori di up & down della linea?
Il rating è migliorato ma sei al limite tra B e C, la latenza in upload è ancora molto alta, passa dai ~12ms di linea a vuoto ad una media di 97ms durante l'upload.
Rimesso lo scolapasta, il download è sceso però il bufferbloat è A+ :
http://www.dslreports.com/speedtest/23324649.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23324649)
Forse i troppi tentativi hanno mandato in palla il DSLAM....attendo domani nel caso.
Ritornando al Fritz!Box senza modifiche al QoS o impostazioni linea :
http://www.dslreports.com/speedtest/23324970.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23324970)
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Rimesso lo scolapasta, il download è sceso però il bufferbloat è A+ :
http://www.dslreports.com/speedtest/23324649.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23324649)
Forse i troppi tentativi hanno mandato in palla il DSLAM....attendo domani nel caso.
Il fatto che AVM sia MOLTO interessata ai log dei"fortunati" 35b, potrebbe anche voler dire che TIM ha patchato le dslam, ma forse non così bene... Forse è anche per questo che l'aggiornamento non sembra essere massivo, ma un po' a macchia di leopardo e stranamente lento. Forse c'è ancora qualcosa da aggiustare e magari questa volta tocca proprio ad AVM...
Ri-modificato la barra sotto Internet - Informazioni DSL - Impostazioni di linea - Direzione di ricezione / Margine rapporto segnale-rumore desierato a metà dei 5 pallini (sul 3) e questo è quello che ottengo (almeno è tornata la velocità in download) :
http://www.dslreports.com/speedtest/23338822.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23338822)
Inoltre, prima di questo ho trovato almeno 5 disconnessioni con cambio di IP con Errori PPPoE: timeout o Timeout dell'autenticazione PPP / L'autenticazione PPP è fallita :muro:
Ri-modificato la barra sotto Internet - Informazioni DSL - Impostazioni di linea - Direzione di ricezione / Margine rapporto segnale-rumore desierato a metà dei 5 pallini (sul 3) e questo è quello che ottengo (almeno è tornata la velocità in download) :
http://www.dslreports.com/speedtest/23338822.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23338822)
Inoltre, prima di questo ho trovato almeno 5 disconnessioni con cambio di IP con Errori PPPoE: timeout o Timeout dell'autenticazione PPP / L'autenticazione PPP è fallita :muro:Le disconnessioni le ho anche io, l ultima stamattina intorno alle 5, non so se sia una fase di assestamento o qualcosa nei driver dsl, l'ho comunicato all assistenza avm e sono in attesa di risposta :)
Per chi fosse interessato sul sito della mediaworld vendono il 7590 a 240€.
Se ci si iscrive alla newsletter si hanno altri 10 € di sconto e lo si porta a casa per 230€.
Rumpelstiltskin
14-10-2017, 11:35
Ma è la versione International?
Per chi fosse interessato sul sito della mediaworld vendono il 7590 a 240€.
Se ci si iscrive alla newsletter si hanno altri 10 € di sconto e lo si porta a casa per 230€.
Se poi, riesci anche a ricuperare l'IVA sei sotto i 200 €.
Ma è la versione International?
Ovviamente è l'International, confermo al 200 %, è quello che sto usando, anche se acquistato con la "sfregola" della fretta da Mediaworld on line appena arrivato qualche settimana fa e all'epoca pagato prezzo pieno ! Ahimé, mi sembra di ricordare ben 288 €. :(
symbyos83
14-10-2017, 13:36
Appena acquistato a 213 su mediaworld.. Avevo un easygift che nemmeno ricordavo ahahaha!!!!
Purtroppo io l'ho acquistato mediante i buoni amazon che ho ricevuto (o che mi sono auto-caricato). Quindi non ho modo di richiederne il reso e ricevedere indietro il denaro per andare da MediaWorld ad acquistarlo :doh:
Comunque ho dei seri problemi con questo modem per quanto riguarda la velocità di linea / ping e bufferbloat nei test DSLReport, problemi che con lo scolapasta nero non ho e navigo a piena banda :muro:
Lunedì inizierò a sentire il supporto AVM e vediamo che mi dicono.
donato74
14-10-2017, 14:00
Purtroppo io l'ho acquistato mediante i buoni amazon che ho ricevuto (o che mi sono auto-caricato). Quindi non ho modo di richiederne il reso e ricevedere indietro il denaro per andare da MediaWorld ad acquistarlo :doh:
Comunque ho dei seri problemi con questo modem per quanto riguarda la velocità di linea / ping e bufferbloat nei test DSLReport, problemi che con lo scolapasta nero non ho e navigo a piena banda :muro:
Però volendo puoi farti ridare il credito Amazon , ma immagino tu lo sappia già
donato74
14-10-2017, 14:01
Ma quindi con il DGA4130 i tuoi bufferbloat in upload sono sotto controllo?
Però volendo puoi farti ridare il credito Amazon , ma immagino tu lo sappia già
Si ma sempre da spendere su Amazon
Ma quindi con il DGA4130 i tuoi bufferbloat in upload sono sotto controllo?
Si, con lo scolapasta nero tutto perfetto :(
Qui l'ultimo test con lo scolapasta nero :
http://www.dslreports.com/speedtest/23355316.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23355316)
donato74
14-10-2017, 14:09
Si ma sempre da spendere su Amazon
Eh un mese o due e li hai finiti lo stesso :D
donato74
14-10-2017, 14:11
Si, con lo scolapasta nero tutto perfetto :(
Qui l'ultimo test con lo scolapasta nero :
http://www.dslreports.com/speedtest/23355316.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23355316)
Qui hai un comportamento IDENTICO al mio colapasta, con buffer leggermente alti in down,altrimenti andremmo entrambi addirittura in A+. Innegabile che la qualità sia migliore nel colapasta da questo punto di vista...
Rumpelstiltskin
14-10-2017, 17:42
Ordinato da Mw a 229!
Ora speriamo che AVM fixi in "fretta" :)
Alla fine il mio 7490 lo piazzo ad un centone, è come se mi fosse costato 129 euro dai :) (mi sto autoconvincendo)
donato74
14-10-2017, 18:00
Ordinato da Mw a 229!
Ora speriamo che AVM fixi in "fretta" :)
Alla fine il mio 7490 lo piazzo ad un centone, è come se mi fosse costato 129 euro dai :) (mi sto autoconvincendo)Hahaha cmq fatto bene.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
229 euri non è male. Ma personalmente non mi metto di certo a comprarlo se non ho prima il DLAM aggiornato. :rolleyes:
donato74
15-10-2017, 15:41
229 euri non è male. Ma personalmente non mi metto di certo a comprarlo se non ho prima il DLAM aggiornato. :rolleyes:
La penso come te, e noto che a più persone anche qui sol forum dimostra di avere difetti di gioventù, fra cui un QoS addirittura inferiore al colapasta, e WiFI che a volte fa le bizze. Attendo con GRANDE calma :)
La penso come te, e noto che a più persone anche qui sol forum dimostra di avere difetti di gioventù, fra cui un QoS addirittura inferiore al colapasta, e WiFI che a volte fa le bizze. Attendo con GRANDE calma :)
Del resto poi, salvo per la copertura del Wi-Fi, non posso lamentarmi più di tanto dello scolapasta:
http://www.dslreports.com/speedtest/22794917.png (http://www.dslreports.com/speedtest/22794917)
Nonostante la linea sembri fantastica :
https://s1.postimg.org/4onhmg4kxr/Cattura.png
Questi poi sono i risultati :
http://www.dslreports.com/speedtest/23412149.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23412149)
Modem Techicolor di TIM :
https://s1.postimg.org/4iqne9pwsv/Cattura.png
E questi sono i risultati :muro: :
http://www.dslreports.com/speedtest/23413825.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23413825)
@Lain84: la cosa strana è che con lo scolapasta agganci 136 Mbps mentre con il fritz ne agganci quasi 174.
Inoltre se guardi i valori snr nel Technicolor hai 3.4 db (???) in down e 12 db in up, mentre col Fritz hai 7 db in down e 10 in up.
E' strano avere valori così diversi...
Ripeto, è probabile che l'aggiornamento delle dslam sia ancora da "ritoccare"; anche se mi sembra che Eoloelio non abbia questi problemi.
Hai provato a usare il cavo AVM per collegarlo alla presa?
@Lain84: la cosa strana è che con lo scolapasta agganci 136 Mbps mentre con il fritz ne agganci quasi 174.
Inoltre se guardi i valori snr nel Technicolor hai 3.4 db (???) in down e 12 db in up, mentre col Fritz hai 7 db in down e 10 in up.
E' strano avere valori così diversi...
Ripeto, è probabile che l'aggiornamento delle dslam sia ancora da "ritoccare"; anche se mi sembra che Eoloelio non abbia questi problemi.
Hai provato a usare il cavo AVM per collegarlo alla presa?
No come cavo sto usando lo stesso che ho usato con lo scolapasta.
Si con il Fritz!Box aggancio valori migliori, eppure non sembrano veritieri, tanto che la navigazione è estremamente lenta e con molti problemi.
No come cavo sto usando lo stesso che ho usato con lo scolapasta.
Si con il Fritz!Box aggancio valori migliori, eppure non sembrano veritieri, tanto che la navigazione è estremamente lenta e con molti problemi.
Prova a usare il cavo AVM, io con il cavo classico rj11-rj11 con il 7590 non aggancio proprio nulla (linea assente). Mentre con il 7490 andava bene lo stesso.
Hai provato con il 7590 a usare versione dsl precedente?
Altra curiosità: il 7590 l'hai configurato ex novo o hai caricato il backup del 7490?
Nonostante la linea sembri fantastica :
https://s1.postimg.org/4onhmg4kxr/Cattura.png
Questi poi sono i risultati :
http://www.dslreports.com/speedtest/23412149.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23412149)Dai tempo al tempo, anche i miei risultati erano cosí appena aggiornato il dslam, poi è migliorato allineandosi con i risultati dello scolapasta 😁 a parte il bufferbloat nonostante il qos configurato
Prova a usare il cavo AVM, io con il cavo classico rj11-rj11 con il 7590 non aggancio proprio nulla (linea assente). Mentre con il 7490 andava bene lo stesso.
Hai provato con il 7590 a usare versione dsl precedente?Malato come sono ho montato una rj45 cat 6a al post della classica rj11 xD
merlinorg
15-10-2017, 18:27
Ma perché la Tim al seguente documento non aggiunge anche la versione del DSLAM e la programmazione dell'aggiornamento futuro?
https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/SFTP/59_Coperture_Bitstream_NGA_e_VULA/Copertura%20attiva%20FTTCab.zip
Così tutti possiamo organizzarci su come e quando acquistare il 7590.
Qualcuno è a conoscenza se ci sono tabelle di programmazione in tal senso?
Non abbiamo nessuna talpa infiltrata in Tim?
Ma perché la Tim al seguente documento non aggiunge anche la versione del DSLAM e la programmazione dell'aggiornamento futuro?
https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/SFTP/59_Coperture_Bitstream_NGA_e_VULA/Copertura%20attiva%20FTTCab.zip
Così tutti possiamo organizzarci su come e quando acquistare il 7590.
Qualcuno è a conoscenza se ci sono tabelle di programmazione in tal senso?
Non abbiamo nessuna talpa infiltrata in Tim?
Io ho provato, ma due dei tre "infiltrati" che conosco neanche sapevano di cosa stessi parlando... dicono che ora s'informeranno.
Il terzo ha detto che non ha alcuna notizia di aggiornamenti delle DSLAM; quando gli ho detto che alcune centrali sono già state aggiornate, è caduto dalle nuvole...
ANNAMO BENE... :rolleyes:
Ho chiesto anche ad AVM, ma dicono che è un'informazione che TIM non ha voluto condividere con loro...
Jonny1600
15-10-2017, 19:12
Ciao a tutti,mi hanno regalato un 7590 peccato che con il mio dslam non va a più' di 100 mega,qualcuno non sa se avm ha intenzione di sfornare un nuovo firmware x il problema del 35b?
Hai provato con il 7590 a usare versione dsl precedente?
Altra curiosità: il 7590 l'hai configurato ex novo o hai caricato il backup del 7490?
Ho provato ora ad usare il cavo fornito con il Fritz!Box e questo è il risultato :
https://s1.postimg.org/38zgv2vl3z/Cattura.png
https://s1.postimg.org/73xr6d9tq7/Cattura.png
:rolleyes:
donato74
15-10-2017, 19:15
Ciao a tutti,mi hanno regalato un 7590 peccato che con il mio dslam non va a più' di 100 mega,qualcuno non ss se avm ha intenzione di sfornare un nuovo firmware x il problema del 35b?Si sa che con DSLAM aggiornati funziona in 35b ma certezza su tempi lato Tim, nessuna. AVM finora ha solo dichiarato che stanno lavorando ad una soluzione loro, ma senza sbilanciarsi sul SE ci sarà e QUANDO.
donato74
15-10-2017, 19:19
Ho provato ora ad usare il cavo fornito con il Fritz!Box e questo è il risultato :
https://s1.postimg.org/38zgv2vl3z/Cattura.png
https://s1.postimg.org/73xr6d9tq7/Cattura.png
:rolleyes:Mah a me pare una problematica di rete. Hai provato adesso con il colapasta?
donato74
15-10-2017, 19:23
Io ho provato, ma due dei tre "infiltrati" che conosco neanche sapevano di cosa stessi parlando... dicono che ora s'informeranno.
Il terzo ha detto che non ha alcuna notizia di aggiornamenti delle DSLAM; quando gli ho detto che alcune centrali sono già state aggiornate, è caduto dalle nuvole...
Ho chiesto anche ad AVM, ma dicono che è un'informazione che TIM non ha voluto condividere con loro...Credo che ci si debba rassegnare al fatto che i DSLAM verranno aggiornati solo per esigenze di Tim del tutto indipendenti dal nostro problema. Ho chiesto anche io ad amici in Tim e per quanto ne sanno non hanno niente in ballo. Poi magari in una settimana li aggiornano tutti.... È che dal loro punto di vista vale la regola aurea: non aggiornare una cosa che funziona. Se vi ricordate lo dicevano per tutti i BIOS delle schede madri
Mah a me pare una problematica di rete. Hai provato adesso con il colapasta?
Usato poco prima di rimettere il Fritz!Box. Scaricavo tranquillamente a 15-16Mb/s da Steam mentre guardavo Netflix :cry:
Jonny1600
15-10-2017, 19:43
Cmq che Tim e Fastweb debbano aggiornare i dslam x far funzionare apparati non Tim,Fastweb mi sembra quasi improbabile,ho già capito che questo famoso e super richiesto 7590 è una sola :(
donato74
15-10-2017, 20:11
Cmq che Tim e Fastweb debbano aggiornare i dslam x far funzionare apparati non Tim,Fastweb mi sembra quasi improbabile,ho già capito che questo famoso e super richiesto 7590 è una sola :(Il DSLAM di Priam84 è aggiornato e come vedi i suoi risultati sono spesso a dir poco deludenti. Anche AVM dovrà lavorare e molto. Io non credo a soluzioni efficaci in breve tempo se devo essere sincero
Jonny1600
15-10-2017, 20:20
Il DSLAM di Priam84 è aggiornato e come vedi i suoi risultati sono spesso a dir poco deludenti. Anche AVM dovrà lavorare e molto. Io non credo a soluzioni efficaci in breve tempo se devo essere sincero
Comunque un mio parere personale,che delusione totale,modem da 280€ inutilizzabile,speriamo che Avm si inventi qualcosa :( :cry:
Il DSLAM di Priam84 è aggiornato e come vedi i suoi risultati sono spesso a dir poco deludenti. Anche AVM dovrà lavorare e molto. Io non credo a soluzioni efficaci in breve tempo se devo essere sincero
Veramente il mio nick è Lain84 :D da dove è uscito questo "Priam84" :mbe:
donato74
15-10-2017, 20:42
Veramente il mio nick è Lain84 :D da dove è uscito questo "Priam84" :mbe:Eh, parlane con il correttore del mio Samsung 😁
erDANIELONE
15-10-2017, 20:51
@Lain84
Non è che per caso hai attivato la " Riservare l'ampiezza di banda per la rete domestica " ?????
Se abiliti questa voce, anche se gli dai 100%, ti abbatte la connessione.
Poi controlla di essere in Annex A.
Ciau
Non è che per caso hai attivato la " Riservare l'ampiezza di banda per la rete domestica " ?????
Se abiliti questa voce, anche se gli dai 100%, ti abbatte la connessione.
Poi controlla di essere in Annex A.
Ciau
https://s1.postimg.org/9505zpcma3/image.png (https://postimg.org/image/9505zpcma3/)
https://s1.postimg.org/15vt4mzfq3/image.png (https://postimg.org/image/15vt4mzfq3/)
Settato nuovamente "Margine rapporto segnale-rumore desiderato" su "Massima
stabilità" e questa è la situazione negli eventi :
https://s1.postimg.org/5ywf68t8q7/Cattura.png
https://s1.postimg.org/5z96kf190f/Cattura.png
donato74
15-10-2017, 21:35
Settato nuovamente "Margine rapporto segnale-rumore desiderato" su "Massima
stabilità" e questa è la situazione negli eventi :
https://s1.postimg.org/5ywf68t8q7/Cattura.png
https://s1.postimg.org/5z96kf190f/Cattura.pngPraticamente cade portante ad ogni minuto????
E' dalle 22.20 che fa cosi.. :rolleyes:
donato74
15-10-2017, 21:43
E' dalle 22.20 che fa cosi.. :rolleyes:
Fra l'altro come hai anche giustamente fatto notare tu, non sembra per niente una brutta linea, e a riprova di questo con il colapasta funziona tutto benissimo se ho ben capito
Fra l'altro come hai anche giustamente fatto notare tu, non sembra per niente una brutta linea, e a riprova di questo con il colapasta funziona tutto benissimo se ho ben capito
Confermo, con lo scolapasta ho valori peggiori solo perchè ho problemi di diafonia causa altre linee VDSL nel mio palazzo. Fino a Febbraio (quando c'era solo la 100/20) andava che era una lippa perchè ero l'unico con la VDSL :(
Comunque, tanto per info ecco le differenze fra firmware di fabbrica, 6.83 e 6.88 della versione Labor :
FRITZ!OS 06.83 - Versione firmware 154.06.83 - Versione DSL 1.180.128.13
FRITZ!OS 06.88-46789 BETA - Versione firmware 154.06.88-46789 - Versione DSL 1.180.129.3
elgabro.
15-10-2017, 22:36
Confermo, con lo scolapasta ho valori peggiori solo perchè ho problemi di diafonia causa altre linee VDSL nel mio palazzo. Fino a Febbraio (quando c'era solo la 100/20) andava che era una lippa perchè ero l'unico con la VDSL :(
Speriamo che la VDSL sia l'ultima tecnologia xDSL che immettano sul mercato, è questo g.fast lo cestinino. Ormai il doppino ha fatto il suo tempo.
donato74
15-10-2017, 22:38
Speriamo che la VDSL sia l'ultima tecnologia xDSL che immettano sul mercato, è questo g.fast lo cestinino. Ormai il doppino ha fatto il suo tempo.Ce li metti tu una trentina di miliardi di euro per cablare tutto? 😁
Allora, non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma vi posto qualche modifica fatta usando il firmware BETA Labor 6.88 :
https://s1.postimg.org/6rtpp1k2zz/image.png
https://s1.postimg.org/9tplq9lumn/image.png
https://s1.postimg.org/6dn9y6cmzz/image.png
https://s1.postimg.org/1reebno8sf/Cattura.png
Questi sono i risultati :
http://www.dslreports.com/speedtest/23427776.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23427776)
http://www.dslreports.com/speedtest/23428412.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23428412)
donato74
15-10-2017, 22:48
Allora, non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma vi posto qualche modifica fatta usando il firmware BETA Labor 6.88 :
https://s1.postimg.org/6rtpp1k2zz/image.png
https://s1.postimg.org/9tplq9lumn/image.png
https://s1.postimg.org/6dn9y6cmzz/image.png
https://s1.postimg.org/1reebno8sf/Cattura.png
Questi sono i risultati :
http://www.dslreports.com/speedtest/23427776.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23427776)
http://www.dslreports.com/speedtest/23428412.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23428412)Meglio! Facci sapere se regge
merlinorg
16-10-2017, 04:04
Ho chiesto anche ad AVM, ma dicono che è un'informazione che TIM non ha voluto condividere con loro...
Ma basterebbe sapere se è una cosa che possono fare da remoto oppure ci vuole l'intervento di un tecnico ad ogni cabinet.
Spero che non sia la seconda ipotesi altrimenti questo aggiornamento lo aspetteremo in eterno.
Prima di andare a lavoro mi sono detto "ma si, facciamo un check" ed ecco i risultati :cry: :
http://www.dslreports.com/speedtest/23444914.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23444914)
https://s1.postimg.org/3d0fkpdoyn/image.png
https://s1.postimg.org/2rqryejgdr/image.png
Notare gli eventi :
https://s1.postimg.org/519shw4ekf/Cattura.png
donato74
16-10-2017, 06:54
Prima di andare a lavoro mi sono detto "ma si, facciamo un check" ed ecco i risultati :cry: :
http://www.dslreports.com/speedtest/23444914.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23444914)
https://s1.postimg.org/3d0fkpdoyn/image.png
https://s1.postimg.org/2rqryejgdr/image.png
Notare gli eventi :
https://s1.postimg.org/519shw4ekf/Cattura.pngAzz già è pesante il lunedì mattina
donato74
16-10-2017, 06:57
Ma basterebbe sapere se è una cosa che possono fare da remoto oppure ci vuole l'intervento di un tecnico ad ogni cabinet.
Spero che non sia la seconda ipotesi altrimenti questo aggiornamento lo aspetteremo in eterno.Lo fanno da remoto. Ma comunque si tratta di decine di migliaia di DSLAM secondo me, quindi comunque molto tempo (perché ovviamente andrà monitorato il processo) e molti soldi in termini di ore di lavoro, cosa che Tim affronterà a fronte di un proprio interesse, certo non per AVM. Dobbiamo sperare che magari anche il prossimo colapasta sia chipset Lantiq 😁😁
Scolapasta :
http://www.dslreports.com/speedtest/23445305.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23445305)
donato74
16-10-2017, 07:13
Scolapasta :
http://www.dslreports.com/speedtest/23445305.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23445305)Scusa io se fossi in te il 7590 lo renderei almeno per ora. Sei già su firmware beta e zero risultati, quindi come minimo fino ad un successivo firmware non avrai soluzione, si parla di settimane o più facilmente di mesi
Scusa io se fossi in te il 7590 lo renderei almeno per ora. Sei già su firmware beta e zero risultati, quindi come minimo fino ad un successivo firmware non avrai soluzione, si parla di settimane o più facilmente di mesi
Sono daccordo con te, gli do qualche giorno giusto per mandargli qualche logs / feedback. Inoltre non funziona a dovere neanche la funzione Upnp.
tim al momento ha 98000 dsalm vdsl (non tutte a 200 ovviamente) il tempo per aggiornarle tutte non è trascurabile
Quality D significa che c'è una perdita consistente di pacchetti (e quindi ritrasmissione), qui i rating:
Quality Grades
Quality refers to average detected packet loss / re-transmit percentages during download phase. The higher the packet loss / re-transmit percentage the more inefficient the connection is, and a very poor result may be indicative of congestion, inside wiring issues or other problems that need addressing.
1% or less - A+
2.5% or less - A
3% or less - B
5% or less - C
12% or less - D
over 12% - F
Prova a fare il Ping test di dslreports: http://www.dslreports.com/tools/pingtest
Pinga diversi server in giro per il mondo e ogni 30s ti da un rating alla qualità di connessione.
donato74
16-10-2017, 08:29
Quality D significa che c'è una perdita consistente di pacchetti (e quindi ritrasmissione), qui i rating:
Prova a fare il Ping test di dslreports: http://www.dslreports.com/tools/pingtest
Pinga diversi server in giro per il mondo e ogni 30s ti da un rating alla qualità di connessione.La cosa incredibile è che il colapasta non ha quel pl. E io credevo che fosse solo un fattore legato alla linea il packet loss
Al momento sono a lavoro e non ho modo di fare altri test.
Veririchero questa sera.
Spero che non sia la seconda ipotesi altrimenti questo aggiornamento lo aspetteremo in eterno.
L'aggiornamento è solo software, non hardware. Quindi, in teoria, si potrebbe fare in pochi minuti...
con la vdsl i dslam sono negli armadi telecom
E io credevo che fosse solo un fattore legato alla linea il packet loss
Può anche essere colpa del QoS, se è impostato (o fatto apposta) per mantenere la latenza il più basso possibile potrebbe droppare i pacchetti che ne provocano un'innalzamento andando ad inficiare la qualità.
Ad occhio potrebbe essere un problema di fw acerbo, le velocità di collegamento ci sono, tutto è riconosciuto correttamente: 35b etc. però gira a 1/3 del reale :mbe:
con la vdsl i dslam sono negli armadi telecom
Hai ragione, ma il principio non cambia. Sempre aggiornamento software è...
Al momento sono a lavoro e non ho modo di fare altri test.
Veririchero questa sera.
@Lain84 prova con le mie stesse impostazioni :D prova ad utilizzare timadsl/timadsl. Io così e il qos impostato ottengo bufferbloat B (sale in upload :( ) e qualità A+
http://i65.tinypic.com/b6aknb.png
Sarebbe interessante sapere anche da Lain84 se il 7590 è stato configurato ex novo, oppure caricando il backup del 7490.
Io, a questo punto, proverei a fare un reset ai valori di fabbrica e cominciare dalle configurazioni minime: prima solo la xdsl, poi semmai tutto il resto (fonia, rete domestica...).
Aho, poi può effettivamente capitare che l'apparecchio sia fallato...
Sarebbe interessante sapere anche da Lain84 se il 7590 è stato configurato ex novo, oppure caricando il backup del 7490.
Io, a questo punto, proverei a fare un reset ai valori di fabbrica e cominciare dalle configurazioni minime: prima solo la xdsl, poi semmai tutto il resto (fonia, rete domestica...).
Aho, poi può effettivamente capitare che l'apparecchio sia fallato...
Ti confermo che non avevo un backup della configurazione del 7490 e quindi ho proceduto EX-NOVO alla sua configurazione.
Inoltre, passando da firmware STABLE a LABOR, ho resettato il router e reimpostato a mano la configurazione nuovamente ma i risultati non cambiano.
Ti confermo che non avevo un backup della configurazione del 7490 e quindi ho proceduto EX-NOVO alla sua configurazione.
Inoltre, passando da firmware STABLE a LABOR, ho resettato il router e reimpostato a mano la configurazione nuovamente ma i risultati non cambiano.
Hai provato solo dsl senza fonia?
giorusso
16-10-2017, 11:13
Ciao a tutti,
attualmente ho "solo" un 7581 che da settimane è li acceso e sembra un ghiacciolo...non scalda per niente, il 7590 come va da questo punto di vista ?
Curiosita mia...
Ciao a tutti,
attualmente ho "solo" un 7581 che da settimane è li acceso e sembra un ghiacciolo...non scalda per niente, il 7590 come va da questo punto di vista ?
Curiosita mia...
Sicuramente non è un ghiacciolo... scalda, non tantissimo, ma scalda
elgabro.
16-10-2017, 13:29
Ce li metti tu una trentina di miliardi di euro per cablare tutto? 😁
ne hanno messi 20 per salvare le banche, in oltre basterebbe dimettere il rame in modo graduale, invece qui si continua a perseverare con queste xDSL, mo se so inventati pure il g.fast, non c'è fine al ridicolo.:D :muro:
ne hanno messi 20 per salvare le banche, in oltre basterebbe dimettere il rame in modo graduale, invece qui si continua a perseverare con queste xDSL, mo se so inventati pure il g.fast, non c'è fine al ridicolo.:D :muro:
Qui a Roma vedo molti lavori per la posa della fibra. Ma il problema non è TIM (che dopo la cantonata iniziale, ora sembra aver capito che non può prescindere dalla fibra).
Il problema (e secondo me anche il costo più grosso) è portare la fibra negli appartamenti; soprattutto nei palazzi dove l'età media dei condomini è 70/80 anni. Naturalmente non sono intenzionati a cacciare neanche un euro per l'adeguamento dell'impianto. Se il Governo non interviene con corposi incentivi, questa spesa certo TIM non può sostenerla da sola.
Enel aveva ipotizzato di portare la fibra con cavi sospesi da allacciare ai contatori della luce. Ma mi sembra che anche di questo progetto non se ne parli più...
Dobbiamo sperare che magari anche il prossimo colapasta sia chipset Lantiq 😁😁
No... il nuovo scolapasta (Tim Hub) è lo scolapasta tradizionale nero ma con una scatola più grande ed il WiFi con più antenne.
donato74
16-10-2017, 17:17
Qui a Roma vedo molti lavori per la posa della fibra. Ma il problema non è TIM (che dopo la cantonata iniziale, ora sembra aver capito che non può prescindere dalla fibra).
Il problema (e secondo me anche il costo più grosso) è portare la fibra negli appartamenti; soprattutto nei palazzi dove l'età media dei condomini è 70/80 anni. Naturalmente non sono intenzionati a cacciare neanche un euro per l'adeguamento dell'impianto. Se il Governo non interviene con corposi incentivi, questa spesa certo TIM non può sostenerla da sola.
Enel aveva ipotizzato di portare la fibra con cavi sospesi da allacciare ai contatori della luce. Ma mi sembra che anche di questo progetto non se ne parli più...
Aggiungi alcuni "dettagli" :D in Italia ci sono 8000 comuni circa, la stragrande maggioranza ha ADSL ancora e al massimo vedrà una FTTC. Io abito in una cittadina in provincia di Varese di circa 18000 abitanti ed è l'UNICA dei dintorni con FTTC. é evidente che per i giganti delle TLC gran parte d'Italia fa parte delle "zone bianche" a fallimento di mercato, tradotto per noi umani "di voi sfigati paesani ce ne frega niente" . La stessa Fastweb quando ha iniziato a cablare in fibra ottica Milano, è stata a un passo dal fallimento per via dei costi mostruosi dei lavori di cablatura, e solo il fatto che fosse di proprietà della municipalizzata AEM ha evitato i libri in tribunale. Questo per dire che cablare oggi costa tantissimo e, rispetto agli anni del dopoguerra dove tutto si faceva a debito (che ricordo stiamo pagando tutti noi ancora oggi e per secoli amen) adesso NON si può più fare senza un piano di rientro degli investimenti, che oggettivamente è improbabile in gran parte del paese. Ad esempio, la provincia di Como ha solo 3 comuni di dimensioni medie, il resto sono una quantità incredibile di piccoli comuni che però totalizzano centinaia di migliaia di abitanti, per cui il famigerato digital divide rischia di diventare sempre più ampio.
Aggiungi alcuni "dettagli" :D in Italia ci sono 8000 comuni circa, la stragrande maggioranza ha ADSL ancora e al massimo vedrà una FTTC. Io abito in una cittadina in provincia di Varese di circa 18000 abitanti ed è l'UNICA dei dintorni con FTTC. é evidente che per i giganti delle TLC gran parte d'Italia fa parte delle "zone bianche" a fallimento di mercato, tradotto per noi umani "di voi sfigati paesani ce ne frega niente" . La stessa Fastweb quando ha iniziato a cablare in fibra ottica Milano, è stata a un passo dal fallimento per via dei costi mostruosi dei lavori di cablatura, e solo il fatto che fosse di proprietà della municipalizzata AEM ha evitato i libri in tribunale. Questo per dire che cablare oggi costa tantissimo e, rispetto agli anni del dopoguerra dove tutto si faceva a debito (che ricordo stiamo pagando tutti noi ancora oggi e per secoli amen) adesso NON si può più fare senza un piano di rientro degli investimenti, che oggettivamente è improbabile in gran parte del paese. Ad esempio, la provincia di Como ha solo 3 comuni di dimensioni medie, il resto sono una quantità incredibile di piccoli comuni che però totalizzano centinaia di migliaia di abitanti, per cui il famigerato digital divide rischia di diventare sempre più ampio.
Se non sbaglio il Governo ha stanziato 3 miliardi di euro per la banda larga, ma soprattutto per il "digital divide". Se in questo Paese non bastano manco 3 miliardi per spronare un provider a portare la fibra ovunque... Io sono stato ad Amsterdam. La Orange (uno dei tanti operatori "privati", mica la Telecom che per una vita ha campato coi soldi dei contribuenti) offre internet a 1 giga come servizio base (praticamente la nostra adsl 5 mega). La fornitura premium va da 2 giga in poi. Quando ho detto che in Italia la nostra massima velocità è 200 mega, si sono messi a ridere e credevano che stessi scherzando... Ora io mi dico: ma se in Olanda sono arrivati a questo livello, perchè in Italia parlare di connessioni a 1 giga sembra un'utopia (se non in pochissime zone nelle principali metropoli).
donato74
16-10-2017, 17:59
Se non sbaglio il Governo ha stanziato 3 miliardi di euro per la banda larga, ma soprattutto per il "digital divide". Se in questo Paese non bastano manco 3 miliardi per spronare un provider a portare la fibra ovunque... Io sono stato ad Amsterdam. La Orange (uno dei tanti operatori "privati", mica la Telecom che per una vita ha campato coi soldi dei contribuenti) offre internet a 1 giga come servizio base (praticamente la nostra adsl 5 mega). La fornitura premium va da 2 giga in poi. Quando ho detto che in Italia la nostra massima velocità è 200 mega, si sono messi a ridere e credevano che stessi scherzando... Ora io mi dico: ma se in Olanda sono arrivati a questo livello, perchè in Italia parlare di connessioni a 1 giga sembra un'utopia (se non in pochissime zone nelle principali metropoli).Cosa vuoi farci, abbiamo preferito regalare a tutti decoder digitali terrestri.... È amenità varie. A onor del vero io conosco molto bene l'Olanda e a livello geografico e demografico sicuramente sono avvantaggiati, ma non valga come scusa per i nostri indegni politici locali e nazionali
Cosa vuoi farci, abbiamo preferito regalare a tutti decoder digitali terrestri.... È amenità varie. A onor del vero io conosco molto bene l'Olanda e a livello geografico e demografico sicuramente sono avvantaggiati, ma non valga come scusa per i nostri indegni politici locali e nazionali
Io non dico che nella baita a 1.500 metri si navighi a 1 giga, ma in paesi dove ci sono comunque centrali telefoniche, si DEVE poter navigare almeno a 200 mega.
Ps: Donato, abbiamo fatto pace?
donato74
16-10-2017, 18:20
Io non dico che nella baita a 1.500 metri si navighi a 1 giga, ma in paesi dove ci sono comunque centrali telefoniche, si DEVE poter navigare almeno a 200 mega.
Ps: Donato, abbiamo fatto pace?Si tranquillo.
Pinga diversi server in giro per il mondo e ogni 30s ti da un rating alla qualità di connessione.
5509 measurements
17/10/2017 00:33:36AM calculating grade
17/10/2017 00:33:58AM grade E
17/10/2017 00:34:28AM grade D
17/10/2017 00:34:58AM grade D
Location IP Min +PDV
NSW, AUS 54.153.204.70 9999 +0ms
SC, Brazil 200.237.196.90 286 +68.4ms
SP, Brazil 18.231.74.145 229 +29.5ms
Manitoba, Canada 192.219.0.94 126 +12.9ms
ON, Canada 206.248.155.54 97 +21.4ms
QC, Canada 173.243.192.222 98 +41.1ms
AMS, Netherlands 5.153.60.125 17 +35.9ms
Germany, EU 95.172.92.166 25 +20ms
Ireland, EU 54.154.207.39 32 +39.3ms
London, UK 88.80.191.58 30 +22ms
NL, EU 104.155.37.25 19 +18.9ms
Zurich, EU 83.150.0.50 0 +22.4ms
Mumbai, India 13.126.129.52 9999 +0ms
Tokyo, Japan 54.65.9.39 274 +55.6ms
Davao, Philippines 202.137.115.7 312 +40.9ms
Singapore 52.221.199.170 9999 +0ms
Taiwan 104.155.201.41 272 +106.4ms
CA, USA 64.140.161.58 150 +26.6ms
CO, USA 72.5.102.138 144 +12.2ms
DC, USA 65.79.226.210 92 +21.7ms
DE, USA 162.151.17.198 101 +7.1ms
FL, USA 99.24.18.30 149 +17.8ms
GA, USA 104.153.104.126 113 +23.5ms
IA, USA 104.197.0.102 9999 +0ms
IL, USA 162.248.92.123 112 +31.8ms
IN, USA 99.24.18.74 131 +36.5ms
KY, USA 199.193.180.23 120 +34.1ms
LA, USA 162.248.93.162 160 +46.8ms
MI, USA 68.85.49.234 122 +7.6ms
MN, USA 64.90.65.50 128 +20.7ms
MO, USA 99.24.18.50 123 +30.9ms
NC, USA 99.24.18.90 101 +33.7ms
@Lain84 prova con le mie stesse impostazioni :D prova ad utilizzare timadsl/timadsl. Io così e il qos impostato ottengo bufferbloat B (sale in upload :( ) e qualità A+
http://i65.tinypic.com/b6aknb.png
http://www.dslreports.com/speedtest/23484332.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23484332)
5717 measurements
17/10/2017 00:51:10AM calculating grade
17/10/2017 00:51:32AM grade D
17/10/2017 00:52:02AM grade C
17/10/2017 00:52:32AM grade D
Niente... ho deciso di rimpacchettare il tutto e rimandare indietro ad Amazon.
Purtroppo questo router non ha superato i miei standard di qualità (e pensavo che il router Tim era peggiore...)
Test scolapasta TIM :
http://www.dslreports.com/speedtest/23486162.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23486162)
5726 measurements
17/10/2017 01:24:59AM calculating grade
17/10/2017 01:25:21AM grade A
17/10/2017 01:25:51AM grade A
17/10/2017 01:26:21AM grade A
Location IP Min +PDV
NSW, AUS 54.153.204.70 9999 +0ms
SC, Brazil 200.237.196.90 290 +14.3ms
SP, Brazil 18.231.74.145 230 +11.5ms
Manitoba, Canada 192.219.0.94 135 +3.8ms
ON, Canada 206.248.155.54 109 +8.9ms
QC, Canada 173.243.192.222 99 +16.8ms
AMS, Netherlands 5.153.60.125 33 +1.6ms
Germany, EU 95.172.92.166 15 +2.3ms
Ireland, EU 54.154.207.39 47 +5.8ms
London, UK 88.80.191.58 30 +1.7ms
NL, EU 104.155.37.25 19 +7.4ms
Zurich, EU 83.150.0.50 9 +3.1ms
Tokyo, Japan 54.65.9.39 285 +7.7ms
Davao, Philippines 202.137.115.7 306 +14.3ms
Singapore 52.221.199.170 9999 +0ms
Taiwan 104.155.201.41 302 +5.4ms
CA, USA 64.140.161.58 166 +3.7ms
CO, USA 72.5.102.138 139 +13.9ms
DC, USA 65.79.226.210 99 +4.4ms
DE, USA 162.151.17.198 90 +12.5ms
FL, USA 99.24.18.30 157 +1.3ms
GA, USA 104.153.104.126 127 +2.3ms
IA, USA 104.197.0.102 9999 +0ms
IL, USA 162.248.92.123 122 +2.8ms
IN, USA 99.24.18.74 125 +2.6ms
KY, USA 199.193.180.23 113 +16.8ms
LA, USA 162.248.93.162 172 +4.9ms
MI, USA 68.85.49.234 110 +6.6ms
MN, USA 64.90.65.50 134 +2.4ms
MO, USA 99.24.18.50 127 +10.2ms
NC, USA 99.24.18.90 103 +18ms
NY, USA 162.248.95.144 93 +12.1ms
gameboycolor
17-10-2017, 01:28
Ragazzi ma come faccio a vedere se la mia DSLAM è aggiornata? Adesso ho lo scolapasta nero...
Grazie.
Ragazzi ma come faccio a vedere se la mia DSLAM è aggiornata? Adesso ho lo scolapasta nero...
Grazie.
E' sbloccato?
http://www.dslreports.com/speedtest/23484332.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23484332)
Il ping preso sul momento sembra normale, ma poi nella realtà (ping test prolungato) non si mantiene stabile:
17/10/2017 00:33:36AM calculating grade
17/10/2017 00:33:58AM grade E
17/10/2017 00:34:28AM grade D
17/10/2017 00:34:58AM grade D
17/10/2017 00:51:10AM calculating grade
17/10/2017 00:51:32AM grade D
17/10/2017 00:52:02AM grade C
17/10/2017 00:52:32AM grade D
jitter molto elevato e troppe fluttuazioni, tra cui: "Taiwan 104.155.201.41 272 +106.4ms" pdv di oltre 100ms... stavi usando la linea o era completamente a vuoto?
Rimane da capire se è un caso isolato o anche ad altri si comporta così.
Il ping preso sul momento sembra normale, ma poi nella realtà (ping test prolungato) non si mantiene stabile:
jitter molto elevato e troppe fluttuazioni, tra cui: "Taiwan 104.155.201.41 272 +106.4ms" pdv di oltre 100ms... stavi usando la linea o era completamente a vuoto?
Rimane da capire se è un caso isolato o anche ad altri si comporta così.
Completamente a vuoto, solo il PC collegato.
No switch, Wifi spento e telefono non configurato.
Ora non ho chiesto il cambio del router, ho preferito rimandarlo indietro.
Attenderò un pò prima di ri-comprarlo eventualmente.
Anzi forse a fine anno cambio casa (incrocio le dita) e ho visto che nel futuro appartamento c'è solo la 100mb ed è distante dalla cabina quindi 100mb disturbata :( !
Rumpelstiltskin
17-10-2017, 12:24
News da Avm? Domani mi arriva il 750 da Mediaworld a 229 e sinceramente non so se andarlo a ritirare... Da un lato il forte sconto, dall'altro un prodotto che per ora non funziona...
News da Avm? Domani mi arriva il 750 da Mediaworld a 229 e sinceramente non so se andarlo a ritirare... Da un lato il forte sconto, dall'altro un prodotto che per ora non funziona...
La certezza che funzionerà c'è: bisogna capire solo quando... magari il giorno che TIM aggiornerà tutte le DSLAM sarà uscito il 7690...
Rumpelstiltskin
17-10-2017, 12:33
Hmmm mi sa che lo lascio... Peccato per lo sconto notevole
donato74
17-10-2017, 12:37
Hmmm mi sa che lo lascio... Peccato per lo sconto notevole
Poi bisogna anche considerare che oltre a collegarsi in 35b, poi deve farlo decentemente; finora vedo solo risultati di persone con performance imbarazzanti rispetto al technicolor anche su linee molto buone.
Intel-Inside
17-10-2017, 13:05
Io non volendo rinunciare a tutto quello che offre un Fritzbox ho preso un 7581 è ne sono molto soddisfatto.. questo 7590 mi sembra ancora molto acerbo... tralasciando il 35b...
donato74
17-10-2017, 13:06
Io non volendo rinunciare a tutto quello che offre un Fritzbox ho preso un 7581 è ne sono molto soddisfatto.. questo 7590 mi sembra ancora molto acerbo... tralasciando il 35b...
Ci sto pensando anche io. Hai possibilità , se già non lo hai fatto, di fare dei test comparati fra il 7581 e il colapasta per quanto riguarda bufferbloat?
Per ora è la scelta migliore, il 7581 dovrebbe montare il Broadcom BCM63138 con supporto al 35b:
(dal thread di Strassada sui nuovi router VDSL2):
7581 RAM:512 CPU: (?1000?) mhz dual core MODEM: Broadcom
brcm_128MB_xilinx_4eth_1ab_pots_wlan_usb_host_dect _26699 -Cpu BCM63138DKF-
che è lo stesso SOC che monta TIM sui techicolor DGA4130 scolapasta nero (e Asus sul DSL-AC88U).
Tralasciando il wifi (che sul modem TIM per la 5GHz si appoggia alla Quantenna) il comportamento tra i due dovrebbe essere molto simile se non identico.
(C'è comunque da verificare la qualità del QoS).
donato74
17-10-2017, 13:22
Per ora è la scelta migliore, il 7581 dovrebbe montare il Broadcom BCM63138 con supporto al 35b:
(dal thread di Strassada sui nuovi router VDSL2):
che è lo stesso SOC che monta TIM sui techicolor DGA4130 scolapasta nero (e Asus sul DSL-AC88U).
Tralasciando il wifi (che sul modem TIM per la 5GHz si appoggia alla
Quantenna) il comportamento tra i due dovrebbe essere molto simile se non identico. (C'è comunque da verificare la qualità del QoS).
Oddio, direi che hai perfettamente ragione... il QoS del colapasta funziona molto bene, sono seriamente in dubbio nello spendere 200 e rotti euro per avere voip e miglior wifi... Anche perchè avendo un 7490 in cascata, non ho davvero idea di SE e QUALI vantaggi avrei.
Intel-Inside
17-10-2017, 13:38
Ci sto pensando anche io. Hai possibilità , se già non lo hai fatto, di fare dei test comparati fra il 7581 e il colapasta per quanto riguarda bufferbloat?
purtroppo sono ancora in adsl... pianificazione rimandata da sett a dic :( :cry:
donato74
17-10-2017, 13:51
purtroppo sono ancora in adsl... pianificazione rimandata da sett a dic :( :cry:
Ti capisco non temere, i miei suoceri ultra settantenni che non distinguono un pc dalla lavastoviglie hanno fibra gigabit, io che come tutti qui vivo di pane e pc fino a pochi mesi fa faticavo ad avere 8 mbit
Non è che c'è qualcuno con un 7581 che passa per Melzo ? :D
Questa volta, non essendo in vendita su Amazon, vorrei evitare di rischiare.
Adoro i prodotti (funzionanti) di Fritz!Box e mi è rimasto un DECT non utilizabile della AVM in casa (Il modello C5 nero) che prutroppo non posso più restituire ad Amazon.
donato74
17-10-2017, 14:14
Non è che c'è qualcuno con un 7581 che passa per Melzo ? :D
Questa volta, non essendo in vendita su Amazon, vorrei evitare di rischiare.
Adoro i prodotti (funzionanti) di Fritz!Box e mi è rimasto un DECT non utilizabile della AVM in casa (Il modello C5 nero) che prutroppo non posso più restituire ad Amazon.
Passerò dall'Arcadia quando esce il prossimo Star Wars :D
Scherzi a parte, non puoi renderlo perchè è passato troppo tempo?
Passerò dall'Arcadia quando esce il prossimo Star Wars :D
Scherzi a parte, non puoi renderlo perchè è passato troppo tempo?
Già reso ad Amazon il 7590 proprio stamattina.
Purtroppo il credito questa volta non torna istantaneamente ma dovrò attendere il ritorno al magazzino (già interpellato un operatore via chat di Amazon in quanto aspettavo il rimborso fosse immediato).
Purtroppo l'ho acquistato mediante "credito" Amazon che avevo accumulato e quindi non posso usarlo per comprarlo sulla baia :D !
Oltretutto come detto in precedenza, questa volta vorrei provarlo visto che non è in vendita su Amazon, prima di procedere con l'ordine :read: .
http://www.dslreports.com/speedtest/23512930.png
Ecco qui il mio speedtest col 7590 col qos attivo sul mio pc
donato74
17-10-2017, 15:53
http://www.dslreports.com/speedtest/23512930.png
Ecco qui il mio speedtest col 7590 col qos attivo sul mio pcÈ ufficiale che il 7590 è per essere generosi "acerbo"
È ufficiale che il 7590 è per essere generosi "acerbo"
Per ora il mio unico problema sono delle disconnessioni casuali, ora ho messo anche il vlan id 837 per il voip per capire se possano dipendere anche da quello :muro: :muro: Ho già comunicato ad avm il mio problema e ho mandato la diagnosi. Potrebbe essere realmente utile il vlan id 837 per il voip o non serve a 'na beneamata ceppa ?
donato74
17-10-2017, 16:05
Per ora il mio unico problema sono delle disconnessioni casuali, ora ho messo anche il vlan id 837 per il voip per capire se possano dipendere anche da quello :muro: :muro: Ho già comunicato ad avm il mio problema e ho mandato la diagnosi. Potrebbe essere realmente utile il vlan id 837 per il voip o non serve a 'na beneamata ceppa ?Bufferbloat B con un router da 300 euro scusa ma lo trovo pessimo. È si disconnette pure quindi andiamo malissimo. Poi chiaro che migliorerà ma io non faccio beta testing pagando pure
ho acquistato il 7590 , non riesco a configurarlo con tiscali, ho impostato la user con il finale @tiscali.it, password, IDVLAN 935 , VPI 8 VCI 35 , incapusulamneto ho provato tutti e 3 e non mi da nessuna connessione, ho impostato ANNEX B, ma non rileva la connessione PPP negli eventi, mi allinea solo la portante, cosa sbaglio ??
ho acquistato il 7590 , non riesco a configurarlo con tiscali, ho impostato la user con il finale @tiscali.it, password, IDVLAN 935 , VPI 8 VCI 35 , incapusulamneto ho provato tutti e 3 e non mi da nessuna connessione, ho impostato ANNEX B, ma non rileva la connessione PPP negli eventi, mi allinea solo la portante, cosa sbaglio ??
Controllando in giro per la rete ho trovato questo:
Configurazione Tiscali VDSL con Fritz Box 7390
Internet > Dati di accesso
Selezionate : Collegamento a una connessione DSL
Inserire Nome utente: vostraemail@tiscali.it
Password : vostrapassword
Selezionare Mantenere costante (consigliata per le flat rate)
Selezionare Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet
e inserire in ID VLAN : 835
Impostazioni ATM DSL
Selezionare Definire manualmente
VPI 8
VCI 35
Selezionare Incapsulamento PPPoE
Nel tuo post hai scritto VLANID 935, magari è quello ;-)
Controllando in giro per la rete ho trovato questo:
Configurazione Tiscali VDSL con Fritz Box 7390
Internet > Dati di accesso
Selezionate : Collegamento a una connessione DSL
Inserire Nome utente: vostraemail@tiscali.it
Password : vostrapassword
Selezionare Mantenere costante (consigliata per le flat rate)
Selezionare Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet
e inserire in ID VLAN : 835
Impostazioni ATM DSL
Selezionare Definire manualmente
VPI 8
VCI 35
Selezionare Incapsulamento PPPoE
Nel tuo post hai scritto VLANID 935, magari è quello ;-)
ah ecco dove sbagliavo, ti ringrazio ..
la voca ora mi va anche, per le impostazioni corrette della fonia voce invece, per farle instradare tramite ip e non tramite internet , quali sono le configurazioni corrette ? cioè per far si che la chiamata venga instradata nella sua connessione dedicata come avviene con le impostazioni sul 788vn ? come si imposta sul Fritz ?
ho notato anche che quando ricevo gli squilli a casa mi arrivano con mezzo suono, rispetto al technicolor 788vn ..
Ecco la risposta di AVM ai miei logs, richieste di informazioni e in merito ai problemi segnalati :
La Sua richiesta si assistenza per FRITZ!Box 7590 int. con il Ticket-ID 14XXX27
Marco Forfori (AVM Support) - 17 ott, 18:04 CEST
Gentile Signor Magri,
La ringrazio per l'invio dei dati richiesti. A livello di dati non mi occorre al momento nient'altro.
In base alla nostra esperienza effettuando le operazioni che le ho incluso nel seguente link il problema si risolve:
Accesso a Internet lento tramite il FRITZ!Box (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/468_Accesso-a-Internet-lento-tramite-il-FRITZ-Box)
Mi faccia sapere come è andata.
Cordiali saluti da Berlino
Marco Forfori (AVM Support)
Sitazione attuale con modem TIM :
http://www.dslreports.com/speedtest/23523420.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23523420)
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
donato74
17-10-2017, 19:11
Ecco la risposta di AVM ai miei logs, richieste di informazioni e in merito ai problemi segnalati :
La Sua richiesta si assistenza per FRITZ!Box 7590 int. con il Ticket-ID 14XXX27
Marco Forfori (AVM Support) - 17 ott, 18:04 CEST
Gentile Signor Magri,
La ringrazio per l'invio dei dati richiesti. A livello di dati non mi occorre al momento nient'altro.
In base alla nostra esperienza effettuando le operazioni che le ho incluso nel seguente link il problema si risolve:
Accesso a Internet lento tramite il FRITZ!Box (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/468_Accesso-a-Internet-lento-tramite-il-FRITZ-Box)
Mi faccia sapere come è andata.
Cordiali saluti da Berlino
Marco Forfori (AVM Support)
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:Accidenti per fortuna ti ha dato questo consiglio incredibile. Ora ti senti più saggio? 😁😁😁
amd-novello
17-10-2017, 19:24
:D :D
Ecco il risultato ora con il modem TIM : http://www.dslreports.com/speedtest/23523420
http://www.dslreports.com/speedtest/23523420.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23523420)
Ecco la mia risposta a AVM :
Gentile Supporto AVM,
tale indicazione è la stessa che ho ricevuto tramite il vostro supporto su Facebook.
Purtroppo non ha assolutamente risolto il problema.
Prima di tutto ci tengo a precisare che le prove condotte sono state eseguite su 2 differenti macchine :
- Computer assemblato con NIC Killer E2200 Gigabit Ethernet e Windows 10 Pro x64 e Chrome 61 x64
- Computer portatile con Realtek Gigabit Ethernet USB e Linux Mint 18.2 x64 e Chrome 61 x64
NB: Ci tengo a precisare che tutte le prove effettuate sono state eseguite una a una sulle macchine e non in contemporanea.
In entrambe le configurazioni, il sistema era da poco stato reinstallato senza la presenza di alcun software antivirus/firewall se non quello a disposizione dopo l'installazione direttamente dal produttore dell'OS.
La connessione era diretta point-to-point fra l'apparato e il router con cavo Cat.6
Dalla vostra guida proponete come punto 1 la verifica dello stato di connessione :
https://s1.postimg.org/5m417q744f/Fritzbox_7590.png
Come si può verificare dall'immagine allegata, il vostro router aggancia notevolmente un valore più alto e di errori CRC in 15 minuti veramente pochi (alcune volte tendenti a 0).
Per sicurezza ho provveduto anche ad abbassare il valore Margine rapporto segnale-rumore desiderato, settandolo su "Massima stabilità" e questa è la schermata del Fritz!Box :
https://s1.postimg.org/6egwpgy07z/Cattura.png
Purtroppo il valore di velocità effettiva che ottengo è il seguente :
Mentre rimettendo il modem Tim :
http://www.dslreports.com/speedtest/23445305.png (http://www.dslreports.com/speedtest/23445305)
Come è possibile verificare, i valori generali sono notevolmente miglior con il modem TIM.
Seguendo sempre la vostra guida, chiedete di verificare l'aggancio wifi, ma nel mio caso trattandosi di "ethernet" direi che questo punto lo salto direttamente.
Verificando la "configurazione di rete" sulla macchina Windows ecco il risultato del comando "route print" :
C:\Users\magri>route print
===========================================================================
Elenco interfacce
5...44 8a 5b 9d 7b 4b ......Killer E2200 Gigabit Ethernet Controller
3...0a 00 27 00 00 03 ......VirtualBox Host-Only Ethernet Adapter
1...........................Software Loopback Interface 1
13...00 00 00 00 00 00 00 e0 Microsoft Teredo Tunneling Adapter
IPv4 Tabella route
Route attive:
Indirizzo rete Mask Gateway Interfaccia Metrica
0.0.0.0 0.0.0.0 10.0.0.1 10.0.0.4 25
10.0.0.0 255.255.255.0 On-link 10.0.0.4 281
10.0.0.4 255.255.255.255 On-link 10.0.0.4 281
10.0.0.255 255.255.255.255 On-link 10.0.0.4 281
127.0.0.0 255.0.0.0 On-link 127.0.0.1 331
127.0.0.1 255.255.255.255 On-link 127.0.0.1 331
127.255.255.255 255.255.255.255 On-link 127.0.0.1 331
192.168.56.0 255.255.255.0 On-link 192.168.56.1 281
192.168.56.1 255.255.255.255 On-link 192.168.56.1 281
192.168.56.255 255.255.255.255 On-link 192.168.56.1 281
224.0.0.0 240.0.0.0 On-link 127.0.0.1 331
224.0.0.0 240.0.0.0 On-link 192.168.56.1 281
224.0.0.0 240.0.0.0 On-link 10.0.0.4 281
255.255.255.255 255.255.255.255 On-link 127.0.0.1 331
255.255.255.255 255.255.255.255 On-link 192.168.56.1 281
255.255.255.255 255.255.255.255 On-link 10.0.0.4 281
Route permanenti:
Nessuna
IPv6 Tabella route
Route attive:
Interf Metrica Rete Destinazione Gateway
1 331 ::1/128 On-link
3 281 fe80::/64 On-link
5 281 fe80::/64 On-link
5 281 fe80::60c8:64d9:5adb:1904/128
On-link
3 281 fe80::f814:d980:82e2:8606/128
On-link
1 331 ff00::/8 On-link
3 281 ff00::/8 On-link
5 281 ff00::/8 On-link
Route permanenti:
Nessuna
Personalmente mi risulta configurato un solo gateway.
Tenendo conto che uso anche un secondo PC con Linux direi che non è un problema di configurazione visto che il problema si manifesta su entrambi gli apparati.
Tornando alla vostra guida, chiedete di verificare i programmi antivirus / firewall e come accennato in precedenza, sono macchine reinstallate da zero e con i software standard presente dei default (es. Windows Defender sulla macchina Windows).
Seguendo la vostra guida cito : Il FRITZ!Box e i dispositivi di rete a esso collegati instaurano ora la connessione a Internet con la massima velocità possibile. Ulteriori cause per un accesso Internet lento possono essere dovute da problemi tecnici presso il provider Internet.
Eppure come appurato il problema si manifesta solamente con il router Fritz!Box 7590 mentre con il Technicolor DGA4130 non ho di questi problemi.
Inoltre ho provato (come da log inviati) a eseguire i test anche mediante la versione Labor BETA Firmware e i valori sono gli stessi.
Purtroppo non ho potuto fare altri test e al momento non ho più il router in oggetto.
Spero che le mie segnalazioni possano esservi d'aiuto per una successiva versione di firmware che possa far maturare il prodotto.
Utilizando la connessione prevalentemente per Lavoro non ho modo di mantenere l'apparato con il degrado di performance rispetto al router fornito dall'ISP.
Attenderò successivi sviluppi, seguendo al vostra pagina facebook / sito web, curioso di provare un prodotto come il 7581 provvisto di chipset Broadcom.
donato74
17-10-2017, 20:06
Ecco il risultato ora con il modem TIM
CUT.
Evitiamo quote inutili e soprattutto enormi
In una parola, OWNED :D
Ecco il risultato ora con il modem TIM :
Secondo me l'inghippo sta tutto nei valori SNR che sono totalmente sballati tra un router e l'altro: il fritz ha 7 in down e 10 in up, il technicolor ha 12.4 e 6.8.
Questo non è normale: avere un valore dimezzato in down tra un modem e l'altro è sicuramente anomalo.
Non sono un esperto nella maniera più assoluta, ma a me non è mai capitato. A partire dalla adsl 1 mega fino alla Vdsl 200 ho avuto una decina di modem, ma tutti hanno sempre segnato lo stesso margine snr (un db in più o un db in meno, ma non di più).
Credo che il problema sia tutto lì: ovviamente un snr dimezzato (con valore particolarmente basso come 7) rende la linea instabile e carica di errori che ovviamente rallentano la velocità.
Quando abbassavo l'snr a mano per agganciare più portante (ai tempi della adsl) non scendevo mai sotto gli 8 db (io in genere ne ho 10) perchè anche se la portante aumentava, la linea diventava ingovernabile e lentissima.
Ora c'è da capire perchè il fritz abbassa così tanto l'snr.
Altra curiosità: perchè usi Annex B?
donato74
17-10-2017, 20:14
Secondo me l'inghippo sta tutto nei valori SNR che sono totalmente sballati tra un router e l'altro: il fritz ha 7 in down e 10 in up, il technicolor ha 12.4 e 6.8.
Questo non è normale: avere un valore dimezzato in down tra un modem e l'altro è sicuramente anomalo.
Non sono un esperto nella maniera più assoluta, ma a me non è mai capitato. A partire dalla adsl 1 mega fino alla Vdsl 200 ho avuto una decina di modem, ma tutti hanno sempre segnato lo stesso margine snr (un db in più o un db in meno, ma non di più).
Credo che il problema sia tutto lì: ovviamente un snr dimezzato (con valore particolarmente basso come 7) rende la linea instabile e carica di errori che ovviamente rallentano la velocità.
Quando abbassavo l'snr a mano per agganciare più portante (ai tempi della adsl) non scendevo mai sotto gli 8 db (io in genere ne ho 10) perchè anche se la portante aumentava, la linea diventava ingovernabile e lentissima.
Guarda che li hai letti invertiti. Sono leggermente diversi ma non come li hai capiti tu. Upload 10 db il 7590 e 12,4 il Tim, Download 7 il 7590 e 6,8 il Tim
E' la stessa cosa che penso anche io.
Il Fritz!Box cerca un aggancio forzato a valori totalmente sballati, però in questo caso è un problem del firmware/driver DSL da regolare.
Per quanto riguarda l'Annex B, io uso la versione A. Ho provato il B come test perchè mi era stato chiesto di provare qui sul forum in un post precedente.
donato74
17-10-2017, 20:25
Guardate che non sono mica valori sballati. Io spesso e volentieri arrivo sotto i 6 db in upload e mai arrivato a 7 in download e nè il colapasta nè il 7490 hanno mai avuto alcun problema. Sono allineato senza pl nè caduta di connessione da 22 giorni e non ho MAI raggiunto manco i 7 db in tutto questo tempo. Il problema sta altrove, e stavolta se la deve smazzare AVM temo. Nessuno dei possessori di 7590 ha mostrato un dslreports meno che osceno e tutti peggio del colapasta, che ricordo costerà si e no 30 euro
amd-novello
17-10-2017, 20:43
In una parola, OWNED :D
si mannaggia ma taglia un quote chilometrico solo per dire owned
donato74
17-10-2017, 20:48
si mannaggia ma taglia un quote chilometrico solo per dire ownedSono certo che sopravvivrai a questo profondo trauma
Guarda che li hai letti invertiti. Sono leggermente diversi ma non come li hai capiti tu. Upload 10 db il 7590 e 12,4 il Tim, Download 7 il 7590 e 6,8 il Tim
Hai ragione Donato, ho letto sinistra-sinistra, destra-destra. Invece il technicolor è invertito. Allora sono ok, non cambia molto.
Per quanto riguarda snr, ovviamente dipende tutto dalla qualità della linea e anche dell'impianto di casa. Se si parte da un buon valore si può scendere un bel po': comunque sotto una certa soglia (dipende appunto da tante variabili, c'è chi addirittura è stabile con 1 db) la portante aumenta lo stesso, ma la linea diventa totalmente instabile.
Ormai io sono anni che non abbasso più l'snr, perchè la mia dslam fa partire subito l'adattamento continuo della velocità e addio portante "gonfiata"...
donato74
17-10-2017, 21:12
Hai ragione Donato, ho letto sinistra-sinistra, destra-destra. Invece il technicolor è invertito. Allora sono ok, non cambia molto.
Per quanto riguarda snr, ovviamente dipende tutto dalla qualità della linea e anche dell'impianto di casa. Se si parte da un buon valore si può scendere un bel po': comunque sotto una certa soglia (dipende appunto da tante variabili, c'è chi addirittura è stabile con 1 db) la portante aumenta lo stesso, ma la linea diventa totalmente instabile.
Ormai io sono anni che non abbasso più l'snr, perchè la mia dslam fa partire subito l'adattamento continuo della velocità e addio portante "gonfiata"...Visto che finora tutti i possessori di 7590 con DSLAM aggiornati mostrano al minimo grossi limiti di bufferbloat e direi uno scarso grado di qualità della linea, adesso o AVM A tempi di record sforna un nuovo firmware, oppure sarà dura per loro in Italia. E fanno di tutto per NON fare più vendere il 7581 da noi perché sanno che ucciderebbe il 7590
E' la stessa cosa che penso anche io.
Il Fritz!Box cerca un aggancio forzato a valori totalmente sballati, però in questo caso è un problem del firmware/driver DSL da regolare.
Per quanto riguarda l'Annex B, io uso la versione A. Ho provato il B come test perchè mi era stato chiesto di provare qui sul forum in un post precedente.
No, scusa Lain84, avevo letto i valori del DGA invertiti. La differenza non è molta.
Ho notato però in alcuni tuoi precedenti screenshot (se non ricordo male) l'adattamento continuo della velocità attivo e molti errori sulla linea, anche se gli errori ES non sono gravissimi.
Boh, per me comunque c'è qualcosa che interferisce sulla linea. Così però non è per nulla facile da capire: io farei molto volentieri delle prove ma non ho il 35b.
Posso però dire che il 7590 con il profilo 17a è perfetto, esattamente come il 7490. Quindi non credo sia un problema del fritz in generale. Broadcom e Lantiq col profilo 17a si trovano bene insieme.
Perciò, o il tuo 7590 è fallato (e può capitare) o TIM e AVM (e di conseguenza Broadcom e Lantiq) devono lavorare ancora un bel po' sulla compatibilità del 35b. Ma purtroppo i fortunati di questo forum che hanno le dslam 177.152 si contano sulla punta delle dita di una mano: difficile tirare delle conclusioni così...
Visto che finora tutti i possessori di 7590 con DSLAM aggiornati mostrano al minimo grossi limiti di bufferbloat e direi uno scarso grado di qualità della linea, adesso o AVM A tempi di record sforna un nuovo firmware, oppure sarà dura per loro in Italia. E fanno di tutto per NON fare più vendere il 7581 da noi perché sanno che ucciderebbe il 7590
E' vero Donato, ma ti posso assicurare che il wifi del 7590 è davvero di un altro pianeta
donato74
17-10-2017, 21:20
No, scusa Lain84, avevo letto i valori del DGA invertiti. La differenza non è molta.
Ho notato però in alcuni tuoi precedenti screenshot (se non ricordo male) l'adattamento continuo della velocità attivo e molti errori sulla linea, anche se gli errori ES non sono gravissimi.
Boh, per me comunque c'è qualcosa che interferisce sulla linea. Così però non è per nulla facile da capire: io farei molto volentieri delle prove ma non ho il 35b.
Posso però dire che il 7590 con il profilo 17a è perfetto, esattamente come il 7490. Quindi non credo sia un problema del fritz in generale. Broadcom e Lantiq col profilo 17a si trovano bene insieme.
Perciò, o il tuo 7590 è fallato (e può capitare) o TIM e AVM (e di conseguenza Broadcom e Lantiq) devono lavorare ancora un bel po' sulla compatibilità del 35bMagari fosse solo lui. Tutti gli altri hanno disconnessioni random a prescindere dalla modalità prestazioni o compatibile e bufferbloat a gogo.
The-Red-
17-10-2017, 22:15
Io con Infostrada 100 mega ho come DSL 177.28. Che vuol dire?
donato74
17-10-2017, 22:19
Io con Infostrada 100 mega ho come DSL 177.28. Che vuol dire?Che non andresti oltre i 100 anche se la linea lo permettesse perché il tuo DSLAM non è aggiornato. Ma a che ne so Infostrada non offre FTTC oltre i 100 mbit
The-Red-
17-10-2017, 22:31
Che non andresti oltre i 100 anche se la linea lo permettesse perché il tuo DSLAM non è aggiornato. Ma a che ne so Infostrada non offre FTTC oltre i 100 mbit
Confermo max 100 mega, ma volevo capire se era aggiornato, visto che stamane ho visto dei tecnici mettere mani al dslam. Speriamo che aggiornino anche il mio. Quindi appena aggiorneranno troverò scritto 177.152?
donato74
17-10-2017, 22:41
Confermo max 100 mega, ma volevo capire se era aggiornato, visto che stamane ho visto dei tecnici mettere mani al dslam. Speriamo che aggiornino anche il mio. Quindi appena aggiorneranno troverò scritto 177.152?L'aggiornamento è da remoto, ma non è che se te lo aggiornano tu ti accorgi di qualcosa secondo me. Immagino siano bug fixing
Ragazzi,
mi sono accorto di uno strano problema al Fritz 7590, anche se ho spuntato rifiuto di chiamata se occupato, quando rispondo alla chiamata utilizzando il DECT Fritz.fon C5 che viaggia sul VOIP, se arriva un'altra chiamata, trova libero e mi squillano il telefono fisso e i cordless Siemens Gigaset collegati su Fon 1.
Secondo voi, dove sto sbagliando ? E' possibile settare che se sono già al telefono, la linea risulti occupata ?
The-Red-
18-10-2017, 06:06
L'aggiornamento è da remoto, ma non è che se te lo aggiornano tu ti accorgi di qualcosa secondo me. Immagino siano bug fixing
Tramite il 7490 non dovrei trovare nei parametri dls 177.152, se dovessero aggiornare?
Intel-Inside
18-10-2017, 06:26
Tramite il 7490 non dovrei trovare nei parametri dls 177.152, se dovessero aggiornare?Esatto
Confermo max 100 mega, ma volevo capire se era aggiornato, visto che stamane ho visto dei tecnici mettere mani al dslam. Speriamo che aggiornino anche il mio. Quindi appena aggiorneranno troverò scritto 177.152?
Intendiamoci: il problema delle dslam 177.28 riguarda solo chi vuole agganciare il profilo 35b con il Fritz 7590.
Ma le dslam 177.28 vanno tranquillamente a 200 mega con modem con chipset broadcom.
donato74
18-10-2017, 08:41
Intendiamoci: il problema delle dslam 177.28 riguarda solo chi vuole agganciare il profilo 35b con il Fritz 7590.
Ma le dslam 177.28 vanno tranquillamente a 200 mega con modem con chipset broadcom.
Che poi sono abbastanza convinto che il DSLAM 177.128 come aggiornamento abbia a che fare con una qualsiasi altra menata tim, magari legata al nuovo Tim box o varie, perchè secondo me non solo non gliene frega niente di AVM; a chi fa gli aggiornamenti software manco han detto di sta cosa e meno ancora gliene cale :D :D
Che poi sono abbastanza convinto che il DSLAM 177.128 come aggiornamento abbia a che fare con una qualsiasi altra menata tim, magari legata al nuovo Tim box o varie, perchè secondo me non solo non gliene frega niente di AVM; a chi fa gli aggiornamenti software manco han detto di sta cosa e meno ancora gliene cale :D :D
Capirai... TIM è stata diffidata dalla'Authority a marzo e sanzionata a settembre per le bollette a 4 settimane. Se ne sono fottuti bellamente...
donato74
18-10-2017, 09:00
Capirai... TIM è stata diffidata dalla'Authority a marzo e sanzionata a settembre per le bollette a 4 settimane. Se ne sono fottuti bellamente...
OT: poi qualcuno un giorno saprà spiegarmi perchè le sanzioni ai privati sono mazzate sui denti (e anche quelle NON indicizzate al reddito, a me 200 € fanno molto male, al Balotelli di turno fanno sorridere), quelle alle grandi società sono solletico. Comportamento scorretto/illegale, guadagno 100, e mi sanzionano per 10: ok, continuiamo!
E ho lavorato per Vodafone per molti anni, , per citare Blade Runner "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi"
Se vi può interessare hanno aggiornato la mia DSLAM VDSL a 177.152 da 177.28
Nel farlo sono passato da 73/20 a 67/20, in effetti me ne sono accorto perchè ottenevo un risultato nettamente inferiore nello speedtest ed ho voluto controllare sul router ed ho notato il cambio di versione del DSLAM.
Boh non saprei se le due cose sono collegate, probabilmente è solo ulteriore disturbo da nuove attivazioni e già che c'erano hanno aggiornato il DSLAM.
Se vi può interessare hanno aggiornato la mia DSLAM VDSL a 177.152 da 177.28
Nel farlo sono passato da 73/20 a 67/20, in effetti me ne sono accorto perchè ottenevo un risultato nettamente inferiore nello speedtest ed ho voluto controllare sul router ed ho notato il cambio di versione del DSLAM.
Boh non saprei se le due cose sono collegate, probabilmente è solo ulteriore disturbo da nuove attivazioni e già che c'erano hanno aggiornato il DSLAM.
Dove abiti?
Nel bresciano sul Lago di Garda
Nel bresciano sul Lago di Garda
Allora sono ancora lontani da Roma...
Ma tu hai il profilo 17a (100/20 mega), giusto?
Allora sono ancora lontani da Roma...
Ma tu hai il profilo 17a (100/20 mega), giusto?
Si ho il 17a
Si ho il 17a
Quindi non è il 7590 che peggiora la linea con il profilo 35b.
E' proprio la DSLAM che non digerisce alla perfezione l'upgrade al 177.152... non è una bella notizia...:eek:
Quindi non è il 7590 che peggiora la linea con il profilo 35b.
E' proprio la DSLAM che non digerisce alla perfezione l'upgrade al 177.152... non è una bella notizia...:eek:
Mi pare un saltare alle conclusioni :D
Comunque l'unico log interessante è questo:
18.10.17 - 01:23:31
La connessione Internet è stata instaurata. [snip]
18.10.17 - 01:23:20
Errore PPPoE: timeout. [4 messaggi da 18.10.17 01:22:39]
18.10.17 - 01:22:33
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 67792/21600 kbit/s).
18.10.17 - 01:22:05
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
18.10.17 - 01:17:55
Timeout dell'autenticazione PPP.
18.10.17 - 01:17:55
La connessione Internet è stata chiusa.
18.10.17 - 01:17:50
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
Quindi qualunque cosa fosse credo sia stata fatta all'una di notte.
Mi pare un saltare alle conclusioni :D
Comunque l'unico log interessante è questo:
Quindi qualunque cosa fosse credo sia stata fatta all'una di notte.
L'unica cosa certa è che l'upgrade della dslam dura quasi 5 minuti...:D
donato74
18-10-2017, 12:58
Ormai mi fido più dei cerchi nel grano che dei DSLAM e dei router :D
Mi aggrego con la chiusura della connessione dsl. Ho già mandato le diagnosi ad avm sperando che sia solo qualche bug del driver dsl
http://i63.tinypic.com/f1jmf9.jpg
donato74
18-10-2017, 16:07
Mi aggrego con la chiusura della connessione dsl. Ho già mandato le diagnosi ad avm sperando che sia solo qualche bug del driver dsl
http://i63.tinypic.com/f1jmf9.jpg
E avevi giò messo gli slider su massima compatibilità?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.