PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141

renton82
22-02-2018, 13:36
Ho infostrada, il cavo che mi arriva da fuori l'ho collegato direttamente al modem, non saprei che altro farci...

Come collegamento, ho aggiuntato con 2 mammuth al doppino che arriva in casa, un cavo telefonico anch'esso con fili "rigidi" di 8m che a sua volta è aggiuntato ad un normale cavo telefonico (tipo quelli che si trovano dentro la scatola del modem) con i fili spellati e intrecciati a mano e che a sua volta termina con un connettore rj11. Posso migliorare?

Raid0
22-02-2018, 17:26
Guarda, potrei raccontarti storie sul comportamento di una notissima marca di cellulari (e non solo) che mette sul nostro mercato prodotti fashion che a livello di specifiche radio vanno tutt'altro che d'accordo con quanto è lo standard di settore. Mentre altri marchi che immettono i loro prodotti sono propensi al dialogo, all'affinamento e al settaggio di suddetti parametri per rendere compatibile al 100% quanto stanno vendendo, questa notissima marca fa un discorso del tipo: questo è il mio prodotto, se ti sta bene bene altrimenti problemi tuoi perché se non lo metti a listino perdi 100 punti.

In questo caso i gestori, cedendo al ricatto sono costretti spesso anche ad andare fuori specifica per accontentare questo marchio.

Quindi a volte come puoi capire non si tratta di semplici regolazioni o affinamenti...

Caro Simone e caro Trotto dovete considerare che sull'offerta di riferimento Wholesale di Telecom Italia fin quando non è uscito il 7590 (1/09/2017), non vi era riportato che il 35b funzionasse solo con chipset Broadcom ma lo hanno scritto solo successivamente per correre ai ripari, visto che essendo l'incumbent devono fornire le specifiche dei servizi che rivendono.

Da qualche tempo poi è apparsa la comunicazione che entro Aprile aggiorneranno i DSLAM per rendere compatibili i loro ONU con chipset NON Broadcom, questa è praticamente la riprova del fatto che il 35b che avevano messo in campo non era standard :muro:

AVM avrebbe potuto fare test in campo? Magari li ha fatti e ha beccato DSLAM aggiornati? Non lo possiamo sapere, sta di fatto che se il 7590 si allineava in laboratorio con il 35b su diversi DSLAM in tutta Europa tranne che in Italia, direi che AVM è stata anche sfigata :rolleyes:

vince13
22-02-2018, 21:08
[QUOTE=
Da qualche tempo poi è apparsa la comunicazione che entro Aprile aggiorneranno i DSLAM per rendere compatibili i loro ONU con chipset NON Broadcom.
:[/QUOTE]

Ciao dove hai letto questa news? Grazie per l'info.

-Mirco-
22-02-2018, 22:24
Sono in procinto di acquistarlo nel prossimo futuro.

E' possibile inserire in 1° pagina tutti i tweak lato SNR possibili con questo dispositivo? O quantomeno linkare le direttive di qualche post.

Altra info, il mio vendorID è il seguente BDCM:0xb198 alias 177.152, non dovrei aver problemi giusto?

Appena ordinato sull'amazzone, il mio ONU è quello giusto, Lunedì vi dirò come è andata :)

DLINKO
23-02-2018, 00:51
Ragazzi,

il Fritz!box in generale, ma ancora di più il 7590 non finisce mai di stupirmi positivamente.

In casa, comincio ad avere una marea di apparati, dispositivi, Smart TV, decoder SKY, Tablet, Smart Phone, Telefoni DECT normali SIEMENS e DECT AVM, Telefoni analogici, Disco di rete direttamente su FRITZ NAS e dischi di rete della SYNOLOGY, un po' di IP CAM della D-Link e chi più ne ha più ne metta, il tutto appoggiato su rete LAN e su rete WiFi supportata perfettamente dal 7590.

Ebbene, in questi giorni in seguito ad un omaggio che mi hanno fatto, un altro telefono si è interfacciato con il 7590.

Ebbene ho collegato anche un bel Videotelefono IP della GRANDSTREAM il 3175 GXV, un pochino datato, ma ancora attuale e poi, come si suol dire: "a caval donato non si guarda in bocca".

Al contrario di quello che avevo letto in rete per iniziare a capire come configurarlo, ho fatto tutto in un lampo, senza grosse difficoltà e il nuovo apparecchio funziona perfettamente sia verso l'esterno e sia verso i numeri interni.

Ovviamente, avendone solamente 1, per adesso, la parte video non la sto utilizzando. Vedremo in un prossimo futuro.

Grande FRITZ !!!!

RedSky
23-02-2018, 06:57
sta di fatto che se il 7590 si allineava in laboratorio con il 35b su diversi DSLAM in tutta Europa tranne che in Italia, direi che AVM è stata anche sfigata :rolleyes:

non ho seguito il resto del discorso, mi sembra che il profilo delle 200 si è scoperto essere il 30a, il 35b dovrebbe essere per le 300, non sò se usano il 35b anche per le 200 :boh:
all'inizio mi sembra che il 7590 non agganciasse proprio il profilo erogato dagli onucab (perchè 30a? boh) :wtf:

simone929
23-02-2018, 08:15
[...], non vi era riportato che il 35b funzionasse solo con chipset Broadcom ma lo hanno scritto solo successivamente per correre ai ripari, visto che essendo l'incumbent devono fornire le specifiche dei servizi che rivendono.

Ma infatti nessuno ha mai detto che il 35b va solo con i broadcom...o hai qualche fonte per dimostrarlo?

scare19
23-02-2018, 08:27
Come collegamento, ho aggiuntato con 2 mammuth al doppino che arriva in casa, un cavo telefonico anch'esso con fili "rigidi" di 8m che a sua volta è aggiuntato ad un normale cavo telefonico (tipo quelli che si trovano dentro la scatola del modem) con i fili spellati e intrecciati a mano e che a sua volta termina con un connettore rj11. Posso migliorare?

Puoi mettere un cavo unico dal drop che ti entra in casa fino al connettore rj11, prendi la trecciola di permutazione da 0.6 mm, intreccia bene la trecciola sul doppino, saldi a stagno e poi copri le saldature con una guaina :D

lesotutte77
23-02-2018, 17:05
ragazzi 239 è buono come prezzo ?

https://www.mediaworld.it/mw/mediaworld-it/fritz%21-fritz%21box-7590-p-742634

Trotto@81
23-02-2018, 17:07
Sì, è in linea con le offerte di altri siti.

renton82
23-02-2018, 17:20
Puoi mettere un cavo unico dal doppino che ti entra in casa fino al connettore rj11, prendi la trecciola di permutazione da 0.6 mm, intreccia bene la trecciola sul doppino, saldi a stagno e poi copri le saldature con una guaina :D

Questo saprebbe lo stato dell'arte! :D Comunque una volta, prima di stendere il cavo, avevo provato a collegare direttamente il doppino (ho agganciato solo un cavo telefonico e la portante rimaneva la stessa, ero però ancora con il profilo 17d...

scare19
23-02-2018, 17:57
Questo saprebbe lo stato dell'arte! :D Comunque una volta, prima di stendere il cavo, avevo provato a collegare direttamente il doppino (ho agganciato solo un cavo telefonico e la portante rimaneva la stessa, ero però ancora con il profilo 17d...Io ho cambiato il cavo dal drop alla presa rj11 (cambiata con una a morsetti) mettendo la trecciola da 0.6 e saldando e ho guadagnato 4 mega netti di portante col 7590 :D

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

donato74
23-02-2018, 18:13
OK, dopo aver creato questo thread, alla fine ho comprato anche io il 7590 :sofico: sono in attesa del fw 6,90 plus per il 35b, un paio di domande, con il bufferbloat consigli? Ho messo il mio pc sia in tempo reale che prioritizzata, ma con scarsi miglioramenti.
Altra cosa, rete mesh: il 6.83 è compatibile di default? Perchè ho un 1750e, si collega ma non mi pare che la rete sia mesh, troppo tempo che sono senza AVM pare.

renton82
23-02-2018, 18:15
Io ho cambiato il cavo dal drop alla presa rj11 (cambiata con una a morsetti) mettendo la trecciola da 0.6 e saldando e ho guadagnato 4 mega netti di portante col 7590 :D

Ho capito dai... mi toccherà farlo anche a me... :D

DLINKO
23-02-2018, 23:36
OK, dopo aver creato questo thread, alla fine ho comprato anche io il 7590 :sofico: sono in attesa del fw 6,90 plus per il 35b, un paio di domande, con il bufferbloat consigli? Ho messo il mio pc sia in tempo reale che prioritizzata, ma con scarsi miglioramenti.
Altra cosa, rete mesh: il 6.83 è compatibile di default? Perchè ho un 1750e, si collega ma non mi pare che la rete sia mesh, troppo tempo che sono senza AVM pare.

Per avere la rete mesh, strano ma vero, devi collegarli tra di loro premendo i pulsanti WPS, se configuri il tutto con il PC, non si attiva, provare per credere.

scare19
24-02-2018, 00:16

Non vorrei sbagliarmi ma la rete mesh avm l'ha implementata a partire dalla 6.88 labor in poi. Per il bufferbloat metti in prioritizzate "Tutti i dispositivi" su "Navigare" e dovresti andare tranquillo :D

donato74
24-02-2018, 07:58
Non vorrei sbagliarmi ma la rete mesh avm l'ha implementata a partire dalla 6.88 labor in poi. Per il bufferbloat metti in prioritizzate "Tutti i dispositivi" su "Navigare" e dovresti andare tranquillo :D

Grazie ad entrambi; in effetti anche il manuale specifica che la rete mesh è attivabile dal fw 6.90 e successivi :Su tutti i dispositivi deve essere installato almeno FRITZ!OS 6.90 o una versione più recente.

Per il bufferbloat, ho provato a seguire il tuo consiglio ma rimango sempre in C come bufferbloat; ieri pomeriggio addirittura durante il test di upstream mi ha rapidamente disconnesso e riconnesso senza caduta di portante, ecco il mio test:
http://www.dslreports.com/speedtest/30167088.png (http://www.dslreports.com/speedtest/30167088)

Attendo ovviamente la 6.90 plus per fare ulteriori prove. Come metro di paragone ho il DGA 4130 di Tim, che ho sempre usato finora e che, oltre a non aver mai disconessione o caduta di portante per mesi, mi ha sempre dato bufferbloat A o A+. Ovviamente visto che, per quanto il thread lo abbia creato io sono sicuramente ad esperienza zero, accetto e volentieri qualsiasi sugggerimento o consiglio per ottimizzare il 7590.

DLINKO
24-02-2018, 09:49
Grazie ad entrambi; in effetti anche il manuale specifica che la rete mesh è attivabile dal fw 6.90 e successivi :Su tutti i dispositivi deve essere installato almeno FRITZ!OS 6.90 o una versione più recente.

Per il bufferbloat, ho provato a seguire il tuo consiglio ma rimango sempre in C come bufferbloat; ieri pomeriggio addirittura durante il test di upstream mi ha rapidamente disconnesso e riconnesso senza caduta di portante, ecco il mio test:
http://www.dslreports.com/speedtest/30167088.png (http://www.dslreports.com/speedtest/30167088)

Attendo ovviamente la 6.90 plus per fare ulteriori prove. Come metro di paragone ho il DGA 4130 di Tim, che ho sempre usato finora e che, oltre a non aver mai disconessione o caduta di portante per mesi, mi ha sempre dato bufferbloat A o A+. Ovviamente visto che, per quanto il thread lo abbia creato io sono sicuramente ad esperienza zero, accetto e volentieri qualsiasi sugggerimento o consiglio per ottimizzare il 7590.

Per raggiungere il massimo e cioè banda piena, io ho dovuto dare anche una smanettatina con FBEditor. Senza, il Fritz si allineava alla stessa velocità del TIM e cioè circa 170-175 Mbit/s.

vl@dimir
24-02-2018, 10:13
Un saluto a tutti,
mi "aggancio" a questo post che parla di FBeditor...
il mio problema è la caduta delle telefonate in ingresso dopo 180 secondi, ora sembra si sia trovata la soluzione, modificando un dato sul FW con fbeditor, il mio problema è che non riesco a far "leggere" il fw del 7590 all'editor, mi si collega, legge la versione del FW il modello del Fritz ma poi al momento di "scaricare" il fw per poterlo editare mi rimanda un errore, qualche consiglio, dal lato Fritz devo settare qualche paramentro?
tnx in advance

donato74
24-02-2018, 21:04
Un saluto a tutti,
mi "aggancio" a questo post che parla di FBeditor...
il mio problema è la caduta delle telefonate in ingresso dopo 180 secondi, ora sembra si sia trovata la soluzione, modificando un dato sul FW con fbeditor, il mio problema è che non riesco a far "leggere" il fw del 7590 all'editor, mi si collega, legge la versione del FW il modello del Fritz ma poi al momento di "scaricare" il fw per poterlo editare mi rimanda un errore, qualche consiglio, dal lato Fritz devo settare qualche paramentro?
tnx in advance

Potresti provare nel menù del 7590, in sistema/utenti Fritz!box , a disattivare la voce Conferma addizionale dell'esecuzione di determinate impostazioni e funzioni

donato74
24-02-2018, 21:06
Per raggiungere il massimo e cioè banda piena, io ho dovuto dare anche una smanettatina con FBEditor. Senza, il Fritz si allineava alla stessa velocità del TIM e cioè circa 170-175 Mbit/s.

tipo DownstreamMarginOffset o altri valori? qualche input per iniziare? :)

DLINKO
25-02-2018, 01:10
tipo DownstreamMarginOffset o altri valori? qualche input per iniziare? :)

Si esatto, in DownstreamMarginOffset.

Attenzione, io ho notato che con i firmware attuali e con il 35b, la reattività del valore dello SNR e diventata più "nervosa". Intendo dire che devi avere pazienza, fare continue prove con piccoli cambiamenti anche di 1 unità alla volta, fino a trovare il valore adatto.

Nel mio caso, per ora, con un bel -43 ho banda piena sia in DOWN e sia in UP e lo SNR è a 4 dB.

donato74
25-02-2018, 07:04
Si esatto, in DownstreamMarginOffset.

Attenzione, io ho notato che con i firmware attuali e con il 35b, la reattività del valore dello SNR e diventata più "nervosa". Intendo dire che devi avere pazienza, fare continue prove con piccoli cambiamenti anche di 1 unità alla volta, fino a trovare il valore adatto.

Nel mio caso, per ora, con un bel -43 ho banda piena sia in DOWN e sia in UP e lo SNR è a 4 dB.ma per l'up hai modificato anche upstreammarginoffset immagino, giusto? ieri poi mentre giocavo a CS:GO , ho fatto uno Speedtest e durante il test upload mi ha disconnesso, e nel pomeriggio a banda satura in upstream ha effettuato una rapida riconnessione senza caduta di portante. Posso limitare in qualche modo la banda usata?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

DLINKO
25-02-2018, 11:03
ma per l'up hai modificato anche upstreammarginoffset immagino, giusto? ieri poi mentre giocavo a CS:GO , ho fatto uno Speedtest e durante il test upload mi ha disconnesso, e nel pomeriggio a banda satura in upstream ha effettuato una rapida riconnessione senza caduta di portante. Posso limitare in qualche modo la banda usata?

Ho provato anche con UPStream, ma in quel caso non mi ha mai funzionato, neanche quando usavo il 7490. Mai capito perché, forse dipende dal tipo di firmware a bordo del DSLAM.

Tuttavia, dicevo che con il 35b si comporta in un modo strano, intendo dire che modificando il DOWNStream.... alla fine, ti ottimizza anche il valore di UP.

Non saprei spiegartelo tecnicamente, ma sul mio si comporta così.

Per questo motivo ti dicevo che ho dovuto pazientemente, cambiare di 1 unità alla volta fino atrovare il valore migliore.

Tieni presente che sono comunque su ADSLAM 177.28 e ancora con la 6.90 plus, chissà come andrà quando tutti riceveremo da TIM upgrade del firmware e potremo rimettere anche sul Fritz firmware standard.

donato74
25-02-2018, 16:02
Ho provato diversi valori, ma dopo due secondi e senza caduta di portante il 7590 riportava subito a 6 il snr. Allora ho rimesso tutto a 0, e adesso si allinea a 5 di snr, misteri della fede :) Cmq attendo per settimana prossima il 6.90 plus.

DLINKO
25-02-2018, 18:48
Ho provato diversi valori, ma dopo due secondi e senza caduta di portante il 7590 riportava subito a 6 il snr. Allora ho rimesso tutto a 0, e adesso si allinea a 5 di snr, misteri della fede :) Cmq attendo per settimana prossima il 6.90 plus.

Si, fino a quando non ti si aggancia al 35b, non ha molto senso cambiare i parametri, ti confesso che avevo provato anch'io, ma alla fine rimisi a 0 e aspettai fiducioso.

Con l'arrivo del 6.90+ tutta un'altra storia. Smanettando con FBEditor, il comportamento è totalmente diverso e finalmente il 7590 ha dimostrato tutta la sua superiorità rispetto agli altri apparati. Non mi sto riferendo solamente alla sola e pura velocità, ma a tutto ciò che è in grado di fare in un'abitazione, oppure, in un'azienda di piccole dimensioni.

E' veramente il cuore del mio sistema multimediale, delle telecomunicazioni, della sicurezza gestendo le mie telecamere IP e volendo anche un po' l'interfaccia per lo Smart Home. Al momento attuale, se non erro, non mi risulta esserci nulla sul mercato in grado di fare tutto quello che fa il Fritz. Per fare le stesse cose, includendo anche la segreteria telefonica, avrei dovuto utilizzare 2-3 apparati diversi, mentre così, faccio tutto con 1 solamente.

donato74
25-02-2018, 18:50
Si, fino a quando non ti si aggancia al 35b, non ha molto senso cambiare i parametri, ti confesso che avevo provato anch'io, ma alla fine rimisi a 0 e aspettai fiducioso.

Con l'arrivo del 6.90+ tutta un'altra storia. Smanettando con FBEditor, il comportamento è totalmente diverso e finalmente il 7590 ha dimostrato tutta la sua superiorità rispetto agli altri apparati. Non mi sto riferendo solamente alla sola e pura velocità, ma a tutto ciò che è in grado di fare in un'abitazione, oppure, in un'azienda di piccole dimensioni.

E' veramente il cuore del mio sistema multimediale, delle telecomunicazioni, della sicurezza gestendo le mie telecamere IP e volendo anche un po' l'interfaccia per lo Smart Home. Al momento attuale, se non erro, non mi risulta esserci nulla sul mercato in grado di fare tutto quello che fa il Fritz. Per fare le stesse cose, includendo anche la segreteria telefonica, avrei dovuto utilizzare 2-3 apparati diversi, mentre così, faccio tutto con 1 solamente.

Attendo anche di poter nuovamente impostare la rete wifi mesh come sul 7490, davvero un altro pianeta di prestazioni per la mia rete wifi .

Chicks
25-02-2018, 19:05
35b con Infostrada e 6.90... direi PERFETTO!

http://www.dslreports.com/speedtest/30217356.png

donato74
25-02-2018, 20:36
35b con Infostrada e 6.90... direi PERFETTO!

http://www.dslreports.com/speedtest/30217356.png

Ciao, con le credenziali voip come si fa con infostrada?

wikiaal
26-02-2018, 05:56

Anche a me interesserebbe sapere come fare col VOIP. Adesso ho Wind Unlimited Fibra 50/10 MB, e anche dopo la sostituzione del Fritz!Box 7490 (fornito da Wind) con il Fritz!Box 7590 tutto funziona bene, ma vorrei passare alla 200/20 MB e Wind mi ha già detto che mi darebbero un altro modem-router non Fritz!Box e per me il VOIP è indispensabile che funzioni (e necessariamente col Fritz!Box dato che uso cordless DECT Fritz!Fon).

Chicks
26-02-2018, 06:18

Collegato il D-Link che è fornito in vendita abbinata e tramite SSH estratto la password (è in chiaro fortunatamente).

Dopodiche bisogna impostare registrar e proxy con IP e non con il nome DNS sul Fritz e funzionerà tutto!

donato74
26-02-2018, 06:44
Collegato il D-Link che è fornito in vendita abbinata e tramite SSH estratto la password (è in chiaro fortunatamente).

Dopodiche bisogna impostare registrar e proxy con IP e non con il nome DNS sul Fritz e funzionerà tutto!Poi vedo che hai bufferbloat A+ addirittura, che cosa hai impostato sul 7590?

Chicks
26-02-2018, 07:28
Poi vedo che hai bufferbloat A+ addirittura, che cosa hai impostato sul 7590?

Esclusivamente la voce "Navigazione" prioritaria.

donato74
26-02-2018, 08:18
Esclusivamente la voce "Navigazione" prioritaria.

Grazie; provato ma zero risultati. Mi satura alla grande la banda in upstream, è li che faccio pena, ma meglio attendere la 6,90 dato che per ora sono in 17a

scare19
26-02-2018, 08:22
Con la 6.90 la prioritizzazione messa su navigazione per tutti i dispositivi funziona alla grande per il bufferbloat, invece con la 6.98 va meglio senza mettere niente

muffetta
26-02-2018, 09:03
Poi vedo che hai bufferbloat A+ addirittura, che cosa hai impostato sul 7590?

Si ma lui ha 20 ‘canali’ in dl/ul
Se provi con 30, la cosa cambia molto :)

donato74
26-02-2018, 09:04
Con la 6.90 la prioritizzazione messa su navigazione per tutti i dispositivi funziona alla grande per il bufferbloat, invece con la 6.98 va meglio senza mettere niente

Se installo la 6.98 PRIMA che mi arrivi l'aggiornamento 6.90, incasino la ricezione del fw?

Chicks
26-02-2018, 09:32
Se installo la 6.98 PRIMA che mi arrivi l'aggiornamento 6.90, incasino la ricezione del fw?

Devi avere la 6.89, se no non ti rileva l'update (almeno così mi han detto dall'assistenza AVM)

Dichy
26-02-2018, 09:48

Se aggiorni il firware alla 6.98 poi non potrai aggiornare a 6.90 Plus, penso perchè è una versione superiore.
Ad ogni modo riportando il firrmware a 6.83 poi potrai aggiornare a 6.90 Plus.
Immagino inseriscano il tuo 7590 in una specie di "whitelist" per quelli abilitati a ricevere quel determinato firmware.

giovanni69
26-02-2018, 10:12
Se aggiorni il firware alla 6.98 poi non potrei aggiornare a 6.90 Plus, penso perchè è una versione superiore.
Ne abbiamo visti di downgrade...

donato74
26-02-2018, 10:29

Comunque, mi rassicura avere certezza che la 6.83 ha ufficialmente problemi di bufferbloat: Gentile Signor Corvi,

La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di AVM. I problemi in upload/upstream in particolare con la versione 6.83 ci sono noti e vengono risolti nelle versioni successive del FRITZ!OS, labor o ufficiali, come la 6.98.

Confido che la 6.90 sia migliorativa, dovrebbero inviarmela entro il weekend.

Dichy
26-02-2018, 10:57

?

scare19
26-02-2018, 11:13
?Io ne avrò fatto 3/4 di downgrade per testare i firmware quando aggiornarono il dslam alla 177.152 :D

Dichy
26-02-2018, 11:19
Io ne avrò fatto 3/4 di downgrade per testare i firmware quando aggiornarono il dslam alla 177.152 :D

ahhh, scusa non avevo capito :D

elgabro.
26-02-2018, 17:35
Scusate, seguendo questa guida sono riuscito a trasferire una chiamata ad un numero interno:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7390/banca-dati-informativa/publication/show/60_Trasferire-le-chiamate-telefoniche/

Però occorre telefonare al numero interno specifico al quale si vuole trasferire la chiamata, non si può far squillare tutti i telefoni e il primo che risponde si becca la chiamata?

In oltre non ho capito cosa intende con questo:

Se si desidera trasferire la chiamata direttamente, selezionare *4 da un cordless. Per gli altri telefoni è sufficiente riagganciare oppure selezionare R4.
Se si desidera prima consultare l'altro utente:
Attendere fino a che l'altro utente risponde alla chiamata.
Dopo la conversazione trasferire la chiamata come descritto sopra, oppure selezionare R1 per tornare al primo utente.

Ps.
Con il vecchio telefono della linea adsl bastava agganciare per trasferire la chiamata, con questi nuovi VoIP è un casino.

Chicks
26-02-2018, 18:06
Si ma lui ha 20 ‘canali’ in dl/ul
Se provi con 30, la cosa cambia molto :)

Dici?
http://www.dslreports.com/speedtest/30258316.png

renton82
27-02-2018, 13:36

Confermo alla grande!

http://www.dslreports.com/speedtest/30296510.png

donato74
27-02-2018, 14:03
Confermo alla grande!

http://www.dslreports.com/speedtest/30296510.png

Beh ma con 8 streams anche a me fa A o A+. Con 32 stream per favore? vorrei fare un confronto con il DGA-4130, mentre attendo non troppo pazientemente che mi mandino la 6.90 plus....

donato74
27-02-2018, 14:05
Beh ma con 8 streams anche a me fa A o A+. Con 32 stream per favore? vorrei fare un confronto con il DGA-4130, mentre attendo non troppo pazientemente che mi mandino la 6.90 plus....

http://www.dslreports.com/speedtest/30297385.png

buzzlight
27-02-2018, 17:01
Scusate, ma la versione 6.90 plus, dopo averla richiesta all'assistenza avm, arriva sottoforma di upgrade direttamente dal fritz, o come file immagine in allegato alla mail??

donato74
27-02-2018, 17:02
Scusate, ma la versione 6.90 plus, dopo averla richiesta all'assistenza avm, arriva sottoforma di upgrade direttamente dal fritz, o come file immagine in allegato alla mail??la prima che hai detto, oppure come facilmente immaginabile sarebbe scaricabile ovunque

renton82
27-02-2018, 17:14
Scusate, ma la versione 6.90 plus, dopo averla richiesta all'assistenza avm, arriva sottoforma di upgrade direttamente dal fritz, o come file immagine in allegato alla mail??

La prima che ha detto...

elgabro.
27-02-2018, 19:06
Scusate, seguendo questa guida sono riuscito a trasferire una chiamata ad un numero interno:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7390/banca-dati-informativa/publication/show/60_Trasferire-le-chiamate-telefoniche/

Però occorre telefonare al numero interno specifico al quale si vuole trasferire la chiamata, non si può far squillare tutti i telefoni e il primo che risponde si becca la chiamata?

In oltre non ho capito cosa intende con questo:

Ps.
Con il vecchio telefono della linea adsl bastava agganciare per trasferire la chiamata, con questi nuovi VoIP è un casino.

nessuno che mi sa aiutare?

renton82
27-02-2018, 20:43

Ecco il risultato con 32:

http://www.dslreports.com/speedtest/30315082.png

donato74
27-02-2018, 20:44
Ecco il risultato con 32:

http://www.dslreports.com/speedtest/30315082.png

Ottimo, mi fai ben sperare! quindi tu hai prioritizzato il traffico web e basta?

renton82
27-02-2018, 20:46
Ottimo, mi fai ben sperare! quindi tu hai prioritizzato il traffico web e basta?

Esatto, "navigazione"

donato74
27-02-2018, 20:48
Esatto, "navigazione"

OT, condivido la tua scelta del dissi noctua :) il mio conto corrente mi ricorda che sono loro assiduo cliente :D

renton82
27-02-2018, 20:49
OT, condivido la tua scelta del dissi noctua :) il mio conto corrente mi ricorda che sono loro assiduo cliente :D

Dissipatore onesto e silenzioso ;) :D !

donato74
27-02-2018, 20:51
Dissipatore onesto e silenzioso ;) :D !

Ho anche tutte le ventole del case noctua, tranne quelle proprietarie della Silverstone nel case!

-Mirco-
27-02-2018, 21:39
Un saluto a tutti.
Appena acquisto il router in questione.
Avrei una domanda riguardo la questione SNR, premetto che sono su DSLAM 177.152 (l'unico esente da problemi da come ho capito leggendo il topic)

Per il momento confermo che in Annex B non ho alcuna disconnessione ed aggancio un 5-6M in più dello scolapasta 2.0

La domanda che ho riguarda la questione SNR.
Qualsiasi valore negativo metto l'snr va a 0db e si riallinea in continuazione :mbe: che valore debbo mettere per farlo scendere verso i 4db o 5db limando un pò di velocità senza rendere la linea inutilizzabile?

scare19
27-02-2018, 23:25
Un saluto a tutti.
Avrei una domanda riguardo la questione SNR, premetto che sono su DSLAM 177.152 (l'unico esente da problemi da come ho capito leggendo il topic)

Per il momento confermo che in Annex B non ho alcuna disconnessione ed aggancio un 5-6M in più dello scolapasta 2.0

Qualsiasi valore negativo metto l'snr va a 0db e si riallinea in continuazione :mbe: che valore debbo mettere per farlo scendere verso i 4db o 5db limando un pò di velocità senza rendere la linea inutilizzabile?Ti basta andare in impostazioni dsl e spostare il margine di rumore in download verso sinistra :)

DLINKO
27-02-2018, 23:29
Un saluto a tutti.

Qualsiasi valore negativo metto l'snr va a 0db e si riallinea in continuazione :mbe: che valore debbo mettere per farlo scendere verso i 4db o 5db limando un pò di velocità senza rendere la linea inutilizzabile?

Io purtroppo sono su 177.28 pertanto ho un comportamento totalmente diverso da quello che hai descritto. Tuttavia, hai provato con valori molto bassi, intendo dire vicini allo zero, tipo un -3, -5, -7 ?

-Mirco-
28-02-2018, 06:02
Ti basta andare in impostazioni dsl e spostare il margine di rumore in download verso sinistra :)

Ciao, spostandolo verso sinistra non ottengo performance più conservative facendo salire il margine di rumore e abbassando la portante?

Io purtroppo sono su 177.28 pertanto ho un comportamento totalmente diverso da quello che hai descritto. Tuttavia, hai provato con valori molto bassi, intendo dire vicini allo zero, tipo un -3, -5, -7 ?

Si, già provato, il comportamento è lo stesso, ma va a 0db il margine e la linea è inutilizzabile.

scare19
28-02-2018, 07:48
Ciao, spostandolo verso sinistra non ottengo performance più conservative facendo salire il margine di rumore e abbassando la portante?

Si, già provato, il comportamento è lo stesso, ma va a 0db il margine e la linea è inutilizzabile.Oh pardon ho scritto il contrario di quello che ho pensato xD Dovresti provare ad abbassare l offset a step di -1 e riprovare ogni volta. Anche io ho provato a smanettare per ottenere qualcosina in piú, ma con -1 mi abbassava l'snr a 1 e si disconnetteva continuamente.

muffetta
28-02-2018, 08:21
Dici?
http://www.dslreports.com/speedtest/30258316.png

A me cambia di molto:

http://www.dslreports.com/speedtest/30339736.png

-Mirco-
28-02-2018, 08:26
Oh pardon ho scritto il contrario di quello che ho pensato xD Dovresti provare ad abbassare l offset a step di -1 e riprovare ogni volta. Anche io ho provato a smanettare per ottenere qualcosina in piú, ma con -1 mi abbassava l'snr a 1 e si disconnetteva continuamente.

Quindi tu parli del valore DownstreamMarginOffset giusto?
Che valori consigli di provare?
Io ho provato da -1 a mettere altri valori ma arrivo sempre con l'snr a 1 e cade la linea, non riesco a trovare un valore per farlo attestare a 4db o 5db.

scare19
28-02-2018, 08:47
Quindi tu parli del valore DownstreamMarginOffset giusto?
Che valori consigli di provare?
Io ho provato da -1 a mettere altri valori ma arrivo sempre con l'snr a 1 e cade la linea, non riesco a trovare un valore per farlo attestare a 4db o 5db.Sí proprio quella voce. Prova a scendere -2, ecc. Mi sembra che qualcuno ha messo -40 e rotti, purtroppo non c'è un valore universale da poter impostare

Chicks
28-02-2018, 16:22
Problemino: con la 6.90 sto notando che la portante cade ogni 3/4gg... qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? (c'è da dire che ad ogni disconnessione mi si alza il max rate di circa 10Mb prima era a 245 ora a 255, magari sono prove lato ISP?)

Ali3n77
28-02-2018, 17:04
Un saluto a tutti.

Eh ... al momento con il dslam aggiornato ci sta questo problema ... con valore -11 sono riuscito a farlo andare a 2 di snr con linea un po instabile ... ma cosi' facendo aggancio 200mb pieni anziche' 165mb ... ho qualche disconnessione ma niente di che ...
Bisogna toccare sicuramente qualche altre settaggio ma bisogna sentire chi se ne intende di tutte quelle voci perche' se tocchi qualche cosa di sbagliato rischi di far diventare un fermacarte il fritz ...
Nel forum dello scolapasta , quello tuo, avevo chiesto senza che nessuno mi cagasse di striscio :D
Vedi tu se qualche anima pia sa cosa toccare e fammi sapere :)

-Mirco-
28-02-2018, 18:57
Ciao caro.
Confermo che con -11 scende a quei valori lì.
http://i66.tinypic.com/2hgfsp1.png
Unico problema nel mio caso è che poi interviene SRA e risale a 5-6db...

Mi sono esportato tutta la conf del Fritz e voglio verificare se ci sono altri parametri configurabili.

Ma a te SRA interviene? :mbe:

C'è da dire che comunque già di base aggancia più dello scolapasta/tim hub in download, mentre in upload cede sui 3-4 Mega

Intanto ho trovato questo interessante link per i valori https://hilfe.o2online.de/docs/DOC-2989

FreddyFiX
28-02-2018, 18:57
Mi potete spiegare come fate ad avere un bufferbloat con quei valori, io quando va bene sono in C e inoltre cosa va ad influenzare

Ali3n77
28-02-2018, 21:00
Ciao caro.
Confermo che con -11 scende a quei valori lì.
http://i66.tinypic.com/2hgfsp1.png
Unico problema nel mio caso è che poi interviene SRA e risale a 5-6db...

Mi sono esportato tutta la conf del Fritz e voglio verificare se ci sono altri parametri configurabili.

Ma a te SRA interviene? :mbe:

C'è da dire che comunque già di base aggancia più dello scolapasta/tim hub in download, mentre in upload cede sui 3-4 Mega

Intanto ho trovato questo interessante link per i valori https://hilfe.o2online.de/docs/DOC-2989
No a me l’sra non interviene...
Speriamo qualche anima pia riesca a capire come settarlo a 4/5 che sono i valori a cui voglio arrivare anche io..

donato74
01-03-2018, 00:52
Mi potete spiegare come fate ad avere un bufferbloat con quei valori, io quando va bene sono in C e inoltre cosa va ad influenzare

A me AVM ha scritto che i bufferbloat sono un noto problema e che viene risolto con FW 6,90 e superiori. Attendo da venerdì scorso la 6,90 e poi rifarò i test.

gpdl67
01-03-2018, 10:01
No a me l’sra non interviene...
Speriamo qualche anima pia riesca a capire come settarlo a 4/5 che sono i valori a cui voglio arrivare anche io..

Non è un fatto di valori, è tutto legato eclusivamente alla qualità della linea.

Se l'onu è prossimo alla saturazione e ci si trova abbastanza lontani dalla centralina (dando per scontato che l'impianto domestico sia impeccabile), è ovvio che abbassando l'snr si andrà incontro a una progressiva instabilità con un aumento spropositato degli errori. A quel punto la DSLAM stessa attiverà l'SRA fino a portare la linea a livelli accettabili.

Se invece l'armadietto è mezzo vuoto e l'abitazione dista meno di 50 metri dalla cabina (con cavo sotterraneo integro) sarà possibile abbassare l'snr fino a 1 db, portando la line alla massima capacità possibile.

buzzlight
02-03-2018, 14:25
A me AVM ha scritto che i bufferbloat sono un noto problema e che viene risolto con FW 6,90 e superiori. Attendo da venerdì scorso la 6,90 e poi rifarò i test.

6.90 plus arrivata oggi, richiesta sabato scorso.

donato74
02-03-2018, 17:11
6,90 arrivata. Non ho ancora fatto quasi nulla perché sono dovuto uscire, ma ho un comportamento singolare: ho guadagnato almeno 15 mbit in down rispetto al colapasta tim, però ne ho persi 5-6 in up e la cosa mi crea molti più svantaggi di quanto non mi siano utili i mbit in down. Qualche idea?

gpdl67
02-03-2018, 17:37
6,90 arrivata. Non ho ancora fatto quasi nulla perché sono dovuto uscire, ma ho un comportamento singolare: ho guadagnato almeno 15 mbit in down rispetto al colapasta tim, però ne ho persi 5-6 in up e la cosa mi crea molti più svantaggi di quanto non mi siano utili i mbit in down. Qualche idea?

E' normale perdere qualcosa in up; li ho persi anch'io, ma AVM ha detto che risolverà con il prossimo rilascio ufficiale.

DLINKO
02-03-2018, 17:48

Io, con tanta pazienza provando a variare di 1 unità alla volta, con un bel -43 ho banda piena sia in Down e sia in UP.

Lasciandolo a 0, praticamente avevo 170-180 in Down e 17 e rotti in up, se non ricordo male, in ogni caso, non certo la banda piena.

Vai di FBEditor, in attesa che TIM si decida a sistemare le cose.

magnum20mail
02-03-2018, 17:51

la potresti postare la 6.90?

The-Red-
02-03-2018, 18:33
la potresti postare la 6.90?

Non si puo postare visto che arriva come aggiornamento direttamente sul modem. La puoi solo richiedere.

strassada
02-03-2018, 18:35
Il file del firmware lo scarica direttamente il modem.
Quindi non si può scaricare manualmente questa versione e condividerla.

vince13
02-03-2018, 19:40

Anche io ne ho persi quasi 7...

donato74
02-03-2018, 19:49
Anche io ne ho persi quasi 7...

OK, ho fatto tutti i test possibili. Sulla mia linea, per 270 euro, nei fatti ottengo un peggioramento delle prestazioni, per cui almeno allo stato attuale sicuramente non vale la spesa. Reso effettuato.

vince13
02-03-2018, 20:09
OK, ho fatto tutti i test possibili. Sulla mia linea, per 270 euro, nei fatti ottengo un peggioramento delle prestazioni, per cui almeno allo stato attuale sicuramente non vale la spesa. Reso effettuato.

:) ..azzarola come hai fatto in sole 3 ore a testare con fbeditor tutte le variabili?

donato74
02-03-2018, 20:18
:) ..azzarola come hai fatto in sole 3 ore a testare con fbeditor tutte le variabili?

:) beh, prima di tutto un prodotto per me defe funzionare out of the box. Inoltre, qualsiasi valore io abbia messo, mi riportava in due secondi a 6 db, e per il mio utilizzo domestico perdere 5 mbit di upstream su 15 è un handicap enorme, senza contare che anche con prioritizzazione su navigare , al massimo ho ottenuto un B come rating, proprio a causa della banda in up.

vince13
02-03-2018, 20:32
:) beh, prima di tutto un prodotto per me defe funzionare out of the box. Inoltre, qualsiasi valore io abbia messo, mi riportava in due secondi a 6 db, e per il mio utilizzo domestico perdere 5 mbit di upstream su 15 è un handicap enorme, senza contare che anche con prioritizzazione su navigare , al massimo ho ottenuto un B come rating, proprio a causa della banda in up.

Ok, grazie per il tuo feedback.

scare19
02-03-2018, 21:00
Confermo anche io che con la 6.90 labor si perdono quei 4/5 mega in upload. Con la 6.98 beta l upload ritorna normale ;) bisogna avere pazienza per rendere questo 7590 perfetto come dovrebbe. Io continuo ad inoltrare dati di assistenza ad avm per le disconnessioni nella speranza che servano ad affinare meglio i driver dsl :D

donato74
02-03-2018, 21:03
Confermo anche io che con la 6.90 labor si perdono quei 4/5 mega in upload. Con la 6.98 beta l upload ritorna normale ;) bisogna avere pazienza per rendere questo 7590 perfetto come dovrebbe. Io continuo ad inoltrare dati di assistenza ad avm per le disconnessioni nella speranza che servano ad affinare meglio i driver dsl :D

Fai bene, sono sicuro che con il tempo sistemeranno il driver adsl, solo che io per questioni lavorative e familiari non posso permettermi queste performance attuali; poi so che ad altri va benissimo e la cosa mi fa piacere. Nota di demerito per AVM perchè dire apertamente "sappiamo che il 7590 ha problemi di bufferbloat in upstream" e a 6 mesi dal lancio del prodotto non aver risolto se non con fw beta NON è imputabile a nessun ISP, ed infatti il difetto si presenta anche con linee 100 mbit.

scare19
02-03-2018, 22:19
Fai bene, sono sicuro che con il tempo sistemeranno il driver adsl, solo che io per questioni lavorative e familiari non posso permettermi queste performance attuali; poi so che ad altri va benissimo e la cosa mi fa piacere. Nota di demerito per AVM perchè dire apertamente "sappiamo che il 7590 ha problemi di bufferbloat in upstream" e a 6 mesi dal lancio del prodotto non aver risolto se non con fw beta NON è imputabile a nessun ISP, ed infatti il difetto si presenta anche con linee 100 mbit.Io credo che la situazione si risolverà in primavera con il rilascio ufficiale di fritz os 7. Se ne vocifera l'uscita su xs4all nel thread del 7581 verso aprile. A questo punto attendiamo fiduciosi :D

DLINKO
03-03-2018, 09:56

Donato, non guardare gli speed test che trovi in rete, chi più chi meno sono inaffidabili.

A volte, trovo degli speed test che mi rimandano indietro dei valori come se avessi una 100/20. Incredibile.

Io quando voglio sapere esattamente, faccio creare traffico al massimo in download e in upload, poi, vado nel menu del Fritz monitor on line e li vedo esattamente cosa sta passando. Un po' meno immediato ma reale nei valori.

In ogni caso da quando ho messo la priorità su navigare e su tutti, ottengo spesso A+ su tutti e 3, alla peggio 2 A+ e 1 A sulla qualità.

Non capisco come mai su certe linee non è così, forse, troppo lontano dall'armadio ? Oppure ADSLAM saturo ?

donato74
03-03-2018, 10:04
Donato, non guardare gli speed test che trovi in rete, chi più chi meno sono inaffidabili.

A volte, trovo degli speed test che mi rimandano indietro dei valori come se avessi una 100/20. Incredibile.

Io quando voglio sapere esattamente, faccio creare traffico al massimo in download e in upload, poi, vado nel menu del Fritz monitor on line e li vedo esattamente cosa sta passando. Un po' meno immediato ma reale nei valori.

In ogni caso da quando ho messo la priorità su navigare e su tutti, ottengo spesso A+ su tutti e 3, alla peggio 2 A+ e 1 A sulla qualità.

Non capisco come mai su certe linee non è così, forse, troppo lontano dall'armadio ? Oppure ADSLAM saturo ?

Con il colapasta mi aggancia 16 mbit di up, con il 7590 quasi 10. Linea stabile ma per via di quel pessimo up, ho buffebloat tangibili: appena uso qbittorrent, quasi non si naviga più, anche se limito pesantemente la banda in up. Comunque, i miei due centesimi sono che da qui a un anno forse sarò un prodotto maturo, ma ad oggi palesemente non lo è, e io non sono disposto nè a fare da beta tester pagante, nè a spendere 270 euro per avere problemi che ora non ho. Sopratutto i bufferbloat sono 100% colpa di AVM, e a oltre 6 mesi dal lancio del prodotto non aver risolto questo grave problema se non con fw beta , a mio avviso è un grave disservizio; stiamo parlando di prodotti informatici, con una vita commerciale relativamente breve. Se hai 6 mesi e più dal lancio in cui il tuo prodotto è deficitario per carenze di sviluppo/test, per conto mio hai toppato.

scare19
03-03-2018, 10:25
Non capisco come mai su certe linee non è così, forse, troppo lontano dall'armadio ?

Secondo me sì, perchè al MWC Avm ha presentato il 7583 che supporta vdsl 35b fino a 500 mega a patto che la distanza sia inferiore ai 300 metri. Non vorrei che questo valore possa essere restrittivo anche per il 7590 attualmente :cry:

Chicks
03-03-2018, 13:51
Ho comprato il mio secondo 7590 per la mia linea TIM Fibra 200, ma non riesco neanche ad effettuare la prima configurazione, restituisce questo errore:

https://i.imgur.com/tQSAHFL.jpg

Voi avete fatto qualche configurazione particolare nei parametri o usato il profilo di default?

donato74
03-03-2018, 13:52
Ho comprato il mio secondo 7590 per la mia linea TIM Fibra 200, ma non riesco neanche ad effettuare la prima configurazione, restituisce questo errore:

https://i.imgur.com/tQSAHFL.jpg

Voi avete fatto qualche configurazione particolare nei parametri o usato il profilo di default?

il profilo di default NON funziona. Se ricordo bene devi anche attivare VLAN e come valore mettere 835

Chicks
03-03-2018, 19:51
il profilo di default NON funziona. Se ricordo bene devi anche attivare VLAN e come valore mettere 835

Grazie, verificherò.

Un'altra domanda: c'è possibilità di mettere i telefoni tutti in parallelo come per i vecchi POTS? (cioè rispondendo alla chiamata all'inizio da un dispositivo è possibile cambiare apparato semplicemente tirando su la cornetta anzichè trasferire la chiamata?)

Double
03-03-2018, 22:30
Io, con tanta pazienza provando a variare di 1 unità alla volta, con un bel -43 ho banda piena sia in Down e sia in UP.

Lasciandolo a 0, praticamente avevo 170-180 in Down e 17 e rotti in up, se non ricordo male, in ogni caso, non certo la banda piena.

Vai di FBEditor, in attesa che TIM si decida a sistemare le cose.

Ho letto il post e poi ho guardato chi l'aveva scritto. Non avevo dubbi.
Forse non é chiaro o forse non é stato ribadito a sufficienza, TIM non sistema proprio un bel niente semmai AVM dovrebbe sistemare un prodotto non adeguato per non dire una ciofeca a livello di modem, che costa 300 Eurozzi e a distanza di un anno occore ancora andare per tentativi.

Massimo87
03-03-2018, 22:35

È uscita una nuova beta per le versioni tedesche con driver DSL .24, anche se dubito risolveranno :(

DLINKO
04-03-2018, 00:35
Ho letto il post e poi ho guardato chi l'aveva scritto. Non avevo dubbi.
Forse non é chiaro o forse non é stato ribadito a sufficienza, TIM non sistema proprio un bel niente semmai AVM dovrebbe sistemare un prodotto non adeguato per non dire una ciofeca a livello di modem, che costa 300 Eurozzi e a distanza di un anno occore ancora andare per tentativi.

Chissà perché come mai, sulle 200 Mbit/s all'estero, funziona e anche in Italia sulle ADSLAM con firmware 177.154 funziona perfettamente, QUINDI ?????

Non basterebbe aggiornare tutti gli armadi come li chiamano quelli del 187 ????

Vorrei ricordarti che come ribadito da AGCOM, dovrebbero anche permetterti di utilizzare il modem che preferisci, quindi, non riapriamo le solite polemiche sterili da tifosi al bar sport.

I gestori hanno rotto le palle con le loro furbate compresa quella che dal 1° Aprile torneranno alla bolletta mensile ma mi hanno già avvertito e credo lo abbiano fatto anche con voi, che il costo sarà riparametrato sul mese, in parole povere il costo della bolletta salirà per mantenere lo stesso ricavo annuo delle 4 settimane.

Quindi, non devi ribadire proprio un bel niente, qui si discute o si cazzeggia dipende dai punti di vista di un apparato della AVM e non della TIM.

In ogni caso con il rilascio della 6.90 Plus io viaggio a piena banda su ADSLAM in ver. 177.28, pertanto, per me, a questo punto, AVM ha fatto anche più di quel che avrebbe potuto non fare e TIM si è limitata ad osservare, tuttavia, visto che alla fine il servizio funziona a 200, non capisco dove stia la tua necessita di ribadire, ripeto, RIBADIRE CHE COSA ????

La solita menata che dopo aver speso 280 € circa, il modem doveva funzionare al primo colpo ?

Infatti, ripeto, sulle versioni 177.154 funziona alla perfezione ! Pertanto, che TIM distribuisca un bel aggiornamento a tutti gli armadi sparsi per il territorio Italiano, oggi, basta un invio sulla tastiera. Perché non lo fa ?

Concludo dicendo che oltretutto, non mi sembra corretto definire un apparato cioffeca come hai fatto tu, semplicemente, se pensi che il prezzo non sia adeguato, non lo acquisti punto e basta, non vieni qui a provocare.

Ne convieni ?

Trotto@81
04-03-2018, 10:01
TIM non è tenuta per niente a far andare bene i prodotti Lantiq di AVM. L'azienda dice chiaramente che lei monta Broadcom e garantisce solo per i modem di questo marchio.
Chi spende 300€ per un modem che non si comporta bene sulla sua linea non può scaricare la responsabilità del proprio errore su terzi.
Tra l'altro TIM non crea firmware, al limite aggiorna i driver forniti dal produttore e non credo proprio che Broadcom farà mai gli interessi di Lantiq, suo concorrente.

XNeon
04-03-2018, 11:02
Ragazzi, ho dei dubbi visto che sono interessato all'acquisto:
1. Il guadagno medio a parità di SNRm (6dB) rispetto allo Smart Modem Plus di quanti mega è circa?
2. E' stato fixato il problema dell'upload?
3. Al momento pingo il primo hop 5ms, il ping rispetto allo Smart Modem Plus è superiore o inferiore?
Grazie :D

DLINKO
04-03-2018, 11:35
TIM non è tenuta per niente a far andare bene i prodotti Lantiq di AVM. L'azienda dice chiaramente che lei monta Broadcom e garantisce solo per i modem di questo marchio.
Chi spende 300€ per un modem che non si comporta bene sulla sua linea non può scaricare la responsabilità del proprio errore su terzi.
Tra l'altro TIM non crea firmware, al limite aggiorna i driver forniti dal produttore e non credo proprio che Broadcom farà mai gli interessi di Lantiq, suo concorrente.

Ragazzi, per favore, non riapriamo le solite beghe inutili, TIM deve montare apparati a specifica, punto e stop. Come fanno i gestori all'estero.

In ogni caso, AVM ha messo una pezza e che se ne dica, con il 6.90 plus, tutto gira a meraviglia, se poi, la linea è "disastrata" di suo, non si possono pretendere anche i miracoli da AVM.

Inoltre, sentire sparare a zero su un costruttore che come unica colpa ha probabilmente solamente quella di non aver previsto la solita giungla Italiana e quindi passato anni a testare il loro modem su tutte le piastre sparse per il territorio Italiano.

A conferma anche se oggi, ho la linea un pochino lenta, normalmente è sempre tra 190 e 200, oggi è praticamente solo a circa 190 Mbit/s, comunque, ecco i risultati di un fritz 7590 su TIM:

http://www.dslreports.com/speedtest/30500624.png

http://www.dslreports.com/speedtest/30501216.png

http://www.dslreports.com/speedtest/30501251.png

https://i.imgur.com/OGfrkmS.jpg

Trotto@81
04-03-2018, 12:04
Ragazzi, per favore, non riapriamo le solite beghe inutili, TIM deve montare apparati a specifica, punto e stop. Come fanno i gestori all'estero.

In ogni caso, AVM ha messo una pezza e che se ne dica, con il 6.90 plus, tutto gira a meraviglia, se poi, la linea è "disastrata" di suo, non si possono pretendere anche i miracoli da AVM.

Inoltre, sentire sparare a zero su un costruttore che come unica colpa ha probabilmente solamente quella di non aver previsto la solita giungla Italiana e quindi passato anni a testare il loro modem su tutte le piastre sparse per il territorio Italiano.

A conferma anche se oggi, ho la linea un pochino lenta, normalmente è sempre tra 190 e 200, ecco i risultati di un fritz 7590 su TIM:
Con tutto il rispetto, ma bisogna parlare di ciò che si conosce.
AVM ha un prodotto con modem Broadcom, comprate quello invece di buttare soldi su un prodotto Lantiq che non dà garanzie accoppiato ad ALU Broadcom.

Venturer
04-03-2018, 14:11

Questo non é vero.
Lavoro come sistemista-tecnico per Vodafone ed é capitato ad esempio che dispositivi Huawei (CPE) che usa Vodafone abbiano problemi di compatibilitá con i MUX Telecom in configurazione VULA. I gestori sono tenuti a comunicare tra di loro tramite tecnici sul campo e rispettivi reparti ingegneria delle telecomunicazioni per risolvere ogni problema di compatibilitá nell'interfacciamento delle reti tra 2 gestori.
Anche se AVM é un produttore esterno (ma ci sono voci non confermate che stia per siglare un accordo con TIM per fornire gli apparati) il problema prima o poi verrá risolto totalmente per dare al cliente la massima compatibilitá.
Che poi ovviamente i gestori diano la precedenza ai propri dispositivi "certificati" é assodato ma questo non vuol dire che non lavorino per risolvere incompatibilitá con altri dispositivi.

donato74
04-03-2018, 14:36
Rispetto il tuo parere sopratutto perché esposto con grande educazione. Non credo tuttavia che il paragone sia calzante, Vodafone é cliente di Tim e quindi Tim è tenuta e anche incentivata a collaborare nel risolvere eventuali problemi di compatibilità, mentre AVM é solo un produttore di hardware.

Trotto@81
04-03-2018, 15:21
Questo non é vero.
Lavoro come sistemista-tecnico per Vodafone ed é capitato ad esempio che dispositivi Huawei (CPE) che usa Vodafone abbiano problemi di compatibilitá con i MUX Telecom in configurazione VULA. I gestori sono tenuti a comunicare tra di loro tramite tecnici sul campo e rispettivi reparti ingegneria delle telecomunicazioni per risolvere ogni problema di compatibilitá nell'interfacciamento delle reti tra 2 gestori.
Anche se AVM é un produttore esterno (ma ci sono voci non confermate che stia per siglare un accordo con TIM per fornire gli apparati) il problema prima o poi verrá risolto totalmente per dare al cliente la massima compatibilitá.
Che poi ovviamente i gestori diano la precedenza ai propri dispositivi "certificati" é assodato ma questo non vuol dire che non lavorino per risolvere incompatibilitá con altri dispositivi.
Cosa centra il modem dell'utente finale in tutto questo?
Anche a me piacerebbe poter avere un'ampia scelta di dispositivi, ma non è così.

DLINKO
04-03-2018, 16:24
Cosa centra il modem dell'utente finale in tutto questo?
Anche a me piacerebbe poter avere un'ampia scelta di dispositivi, ma non è così.

Forse, ti voleva dire da addetto ai lavori che magari dietro le quinte anziché buttare benzina sul fuoco come fate voi, al contrario, cercano di favorire la compatibilità tra apparati.

Trotto@81
04-03-2018, 17:03
Non butto benzina sul fuoco, ma come molti dico una cosa: 7590 ottimo prodotto, ma non su tutte le utenze italiane.
Chi lo compra pensando che un giorno andrà bene commetterà un grosso errore. Il 7490 dopo anni di sviluppo su linee problematiche ha sempre dato problemi o portanti nettamente inferiori ai Broadcom.
TIM non sistemerà mai nulla, al limite lo farà AVM con tutti i limiti del caso, ma non sarà mai un prodotto "universale".
Su questo non ho altro da aggiungere, ci sono cose ben più interessanti e meno noiose di cui discutere. :)

san80d
04-03-2018, 18:20
Anche se AVM é un produttore esterno (ma ci sono voci non confermate che stia per siglare un accordo con TIM per fornire gli apparati)

questa e' una indiscrezione che se confermata mi fa piangere ... di gioia pero' :)

Chicks
04-03-2018, 18:20
Grazie, verificherò.

Un'altra domanda: c'è possibilità di mettere i telefoni tutti in parallelo come per i vecchi POTS? (cioè rispondendo alla chiamata all'inizio da un dispositivo è possibile cambiare apparato semplicemente tirando su la cornetta anzichè trasferire la chiamata?)

Mi autoquoto... basta un banale sdoppiatore RJ11 sulla STESSA porta FON...

Venturer
04-03-2018, 18:52
Forse, ti voleva dire da addetto ai lavori che magari dietro le quinte anziché buttare benzina sul fuoco come fate voi, al contrario, cercano di favorire la compatibilità tra apparati.

Esatto.
Io lavoro per le aziende (non per i privati) e per quanto riguarda Vodafone che lascia utilizzare o router Huawei professionali (alle aziende) o le Vodafone Station
(per privati o aziende) che sono blindate ma il reparto ingegneria lavora sempre per migliorare la compatibilitá dei dispositivi certificati.
Il mondo TIM lo conosco marginalmente (soprattutto quello privato) ma ho fatto qualche volta interventi conglunti con sistemisti TIM (sempre per aziende) e anche il reparto inegneria TIM é in contatto con produttori esterni in quanto TIM consente (a differenza di Vodafone) agli utenti privati di scegliere il proprio modem nelle soluzioni FTTC.
Non sono sicuramente ospite in "casa AVM" ma se AVM ha tirato fuori il firmware 6.90plus che risolve parzialmente (o totalmente) i problemi 35b con i DSLAM TIM é sicuramente perché c'é comunicazione e test tra il reparto ricerca e sviluppo di AVM e il reparto inegneria TIM.

alanfibra
04-03-2018, 19:31
Mi sono accorto che ho C come buffertbloat cosa devo modificare?

Grazie dell'aiuto.

FRITZ!OS: 06.83
Broadcom: 177.152
Versione DSL: 1.180.128.13

http://www.dslreports.com/speedtest/30501764.png

http://www.dslreports.com/speedtest/30502141.png

http://www.dslreports.com/speedtest/30502195.png

DLINKO
04-03-2018, 22:59
Mi sono accorto che ho C come buffertbloat cosa devo modificare?

Grazie dell'aiuto.

http://www.dslreports.com/speedtest/30501764.png

http://www.dslreports.com/speedtest/30502141.png

http://www.dslreports.com/speedtest/30502195.png

Metti in Internet/filtri/prioritizzazione e nelle Applicazioni prioritizzate: tutti i dispositivi = navigare

DLINKO
04-03-2018, 23:17
Esatto.
Io lavoro per le aziende (non per i privati) e per quanto riguarda Vodafone che lascia utilizzare o router Huawei professionali (alle aziende) o le Vodafone Station
(per privati o aziende) che sono blindate ma il reparto ingegneria lavora sempre per migliorare la compatibilità dei dispositivi certificati.
Il mondo TIM lo conosco marginalmente (soprattutto quello privato) ma ho fatto qualche volta interventi congiunti con sistemisti TIM (sempre per aziende) e anche il reparto ingegneria TIM é in contatto con produttori esterni in quanto TIM consente (a differenza di Vodafone) agli utenti privati di scegliere il proprio modem nelle soluzioni FTTC.
Non sono sicuramente ospite in "casa AVM" ma se AVM ha tirato fuori il firmware 6.90plus che risolve parzialmente (o totalmente) i problemi 35b con i DSLAM TIM é sicuramente perché c'é comunicazione e test tra il reparto ricerca e sviluppo di AVM e il reparto ingegneria TIM.

Tu non hai idea di come mi fa piacere sentire da un addetto ai lavori, quello che poi succede nella realtà e che spesso è molto più concreto e meno rissoso di quello che immaginano gli utenti dei forum. Spesso si tende a dimenticare che dietro a questi "giocattoli" che poi in realtà sono apparati, ci sono: posti di lavoro, business internazionali di grandi dimensioni, reti telematiche per telecomunicazioni atte al trasporto di dati e di voce, ottimi tecnici e validi ricercatori e tutti propendono per il dialogo costruttivo allo scopo di arrivare alla compatibilità perfetta. Al contrario, con le ripicche si otterrebbero solamente caos e risultati mediocri che alla fine minerebbero anche la stabilità delle aziende coinvolte.

Della serie che riassumendo in parole povere, non è un gioco per assegnare le medaglie a chi riesce a trasferire 1 bit in più nell'unità di tempo, ma, tutti cercano di contribuire per aumentare la velocità media nazionale per portarci agli stessi livelli dei paesi più industrializzati. Mettere in castigo o premiare costruttori e/o gestori, alla fine, non fa comodo a nessuno, tanto meno gli utenti.

alessio.91
04-03-2018, 23:52
AVM ha un prodotto con modem Broadcom,

Quale?

alanfibra
05-03-2018, 00:08
Metti in Internet/filtri/prioritizzazione e nelle Applicazioni prioritizzate: tutti i dispositivi = navigare

Grazie!

http://www.dslreports.com/speedtest/30509416.png

http://www.dslreports.com/speedtest/30509904.png

Raven
05-03-2018, 06:37
Quale?La serie 785x: il 7851, il 7852 e il prossimo 7853

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

gpdl67
05-03-2018, 09:12
questa e' una indiscrezione che se confermata mi fa piangere ... di gioia pero' :)

Ma questa non è fantascienza: AVM è già stata per diverso tempo fornitore di TIM per i modem.

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=business_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/298002

Ora TIM propone solo il wifi repeater, ma non avrebbe del miracoloso se tornasse a proporre i Frtizbox

donato74
05-03-2018, 12:53
In attesa di tempi migliori (aggiornamento DSLAM o miglior driver DSL) e dispiacendomi tornare alle mestizie sopratutto wifi del colapasta nero, potrei usare il colapasta in modalità bridge e usare per il resto il 7590. Dite che potrebbe anche migliorare la situazione bufferbloat?

topinomio
05-03-2018, 14:16
Nella voce prioritizzazione velocita’ rete domestica bisogna modificare i parametri o è meglio lasciare cosi di default?

alanfibra
05-03-2018, 18:45

In attesa di tempi migliori (aggiornamento DSLAM o miglior driver DSL) e dispiacendomi tornare alle mestizie sopratutto wifi del colapasta nero, potrei usare il colapasta in modalità bridge e usare per il resto il 7590. Dite che potrebbe anche migliorare la situazione bufferbloat?

Seguendo le indicazioni di DLINKO non hai risolto il problema? Io si.

donato74
05-03-2018, 18:48
Seguendo le indicazioni di DLINKO non hai risolto il problema? Io si.

Nel mio caso, ma riproverò meglio nei prossimi giorni (fresco single, la mia ex moglie domani trasloca :cincin: :cincin: ) aggancia davvero poco di portante up: meno di 10 mbit contro gli oltre 15 del DGA, e mai andato oltre il B di bufferbloat. In down invece arrivo ai 200 mbit, mentre col DGA solo 174. Misteri di AVM/lantiq :D

The-Red-
05-03-2018, 19:00
Nel mio caso, ma riproverò meglio nei prossimi giorni (fresco single, la mia ex moglie domani trasloca :cincin: :cincin: ) aggancia davvero poco di portante up: meno di 10 mbit contro gli oltre 15 del DGA, e mai andato oltre il B di bufferbloat. In down invece arrivo ai 200 mbit, mentre col DGA solo 174. Misteri di AVM/lantiq :D

Che speedtest devo fare per misurare il bufferbloat?

donato74
05-03-2018, 19:14
Che speedtest devo fare per misurare il bufferbloat?

questo (http://www.dslreports.com/speedtest) meglio con 32 flussi.

Totix92
05-03-2018, 21:58
La serie 785x: il 7851, il 7852 e il prossimo 7853

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

il 7583 a quanto pare non è Broadcom, solo il 7581 e 7582 lo sono, che condividono lo stesso hardware.

The-Red-
05-03-2018, 23:48
questo (http://www.dslreports.com/speedtest) meglio con 32 flussi.

Questi i valori. Considera che sono in wifi con il macbook, agganciato al repetear 1750E FritzBox.
Come sono?
http://www.dslreports.com/speedtest/30549227.png

donato74
05-03-2018, 23:50
Ho cliccato su Fiber.
Questi i valori.
Come sono?
http://www.dslreports.com/speedtest/30548889.pngse non hai abilitato la prioritizzazione sono mediocri, se invece è già abilitata allora sono pessimi.

The-Red-
06-03-2018, 00:01
se non hai abilitato la prioritizzazione sono mediocri, se invece è già abilitata allora sono pessimi.

Questi sono quelli esatti. Considera che sono in wifi con il macbook, agganciato al repetear 1750E FritzBox.
http://www.dslreports.com/speedtest/30549227.png

donato74
06-03-2018, 18:23
qualche anima pia saprebbe darmi una mano ad impostare il colapasta nero come puro modem? l'ho messo in modalità bridge, ma vigliacco se riesco a fare navigare il 7590 con lui come modem!

scare19
06-03-2018, 18:25
qualche anima pia saprebbe darmi una mano ad impostare il colapasta nero come puro modem? l'ho messo in modalità bridge, ma vigliacco se riesco a fare navigare il 7590 con lui come modem!Io pure mi impiccai nel tentativo di impostarlo in bridge mode, l'unica soluzione è attivare il dmz e inserire l'ip del 7590 (stacca wifi, dlna e roba simile del colapasta) cosí non avrai nessun problema :D

donato74
06-03-2018, 18:26
Io pure mi impiccai nel tentativo di impostarlo in bridge mode, l'unica soluzione è attivare il dmz e inserire l'ip del 7590 (stacca wifi, dlna e roba simile del colapasta) cosí non avrai nessun problema :D

OK, quindi mi suggerisci di mettere il 7590nella rete del colapasta, e mettere l'ip del 7590 in DMZ per fare passare tutto tramite lui, giusto?
Credo che alla fine così sia al 995 coime usarlo come solo modem.

scare19
06-03-2018, 18:33
OK, quindi mi suggerisci di mettere il 7590nella rete del colapasta, e mettere l'ip del 7590 in DMZ per fare passare tutto tramite lui, giusto?
Credo che alla fine così sia al 995 coime usarlo come solo modem.Esattamente :D

b1GG
06-03-2018, 18:48
Buonasera, ho appena acquistato il 7590, ho fibra Wind 200 mega, per sfiga ho il broadcom 177.28 e quindi aggancio in 17a. :cry:

Mi potete spiegare i passaggi da fare per chiedere ad AVM l'aggiornamento per il 35b ? Non mi sono ben chiari. Grazie :)

donato74
06-03-2018, 18:54
Buonasera, ho appena acquistato il 7590, ho fibra Wind 200 mega, per sfiga ho il broadcom 177.28 e quindi aggancio in 17a. :cry:

Mi potete spiegare i passaggi da fare per chiedere ad AVM l'aggiornamento per il 35b ? Non mi sono ben chiari. Grazie :)

devi aprire un ticket chiamando loro o scrivendogli, chiamando fai prima :)
Ti faranno inviare i dati di log, che ottieni seguendo queste istruzioni (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/1426_Creare-i-dati-di-assistenza) e dopo circa una settimana , tramite la ricerca aggiornamenti del router, riceverai la versione 6,90 beta, compatibile con il 177.28 DSLAM. Il numero di AVM assistenza è 06 89386025, orario se ben ricordo dalle 11 alle 17

b1GG
06-03-2018, 20:46
devi aprire un ticket chiamando loro o scrivendogli, chiamando fai prima :)
Ti faranno inviare i dati di log, che ottieni seguendo queste istruzioni (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/1426_Creare-i-dati-di-assistenza) e dopo circa una settimana , tramite la ricerca aggiornamenti del router, riceverai la versione 6,90 beta, compatibile con il 177.28 DSLAM. Il numero di AVM assistenza è 06 89386025, orario se ben ricordo dalle 11 alle 17

Grazie mille, sei stato chiarissimo.

Ho eseguito tutto, rimango in attesa della loro risposta :D

Venturer
07-03-2018, 18:56
Comunque, escludendo la parte ADSL/VDSL io con il 7590 mi trovo molto bene, a un livello leggermente superiore al 7490 che avevo (ho fastweb 100mega).....quello che volevo chiedervi é se anche a voi con molte reti Wifi nelle vicinanze dopo un periodo di tempo che puó essere da un paio di giorni a qualche settimana il router va "in palla" e la gestione automatica del canale Wifi non switcha correttamente su altri canali liberi e quindi si pianta totalmente ogni connettivitá.
A quanti di voi é successo che a causa delle interferenze Wifi si blocchi tutto, rete mesh compresa?

Ali3n77
07-03-2018, 20:15
Comunque, escludendo la parte ADSL/VDSL io con il 7590 mi trovo molto bene, a un livello leggermente superiore al 7490 che avevo (ho fastweb 100mega).....quello che volevo chiedervi é se anche a voi con molte reti Wifi nelle vicinanze dopo un periodo di tempo che puó essere da un paio di giorni a qualche settimana il router va "in palla" e la gestione automatica del canale Wifi non switcha correttamente su altri canali liberi e quindi si pianta totalmente ogni connettivitá.
A quanti di voi é successo che a causa delle interferenze Wifi si blocchi tutto, rete mesh compresa?

Mai successo, e qua nella palazzina dove vivo è zeppo di modem e repeater....facendo una scansione ne rileva 40 santa pazienza! Ma il 7590 si comporta in maniera impeccabile!

DLINKO
07-03-2018, 22:50

Mi spiace deluderti, ma, il Wi-Fi non mi ha mai dato problemi, anche perché ho 3 smart TV e un decoder SKY collegati in Wi-Fi e se ci fossero problemi, me ne accorgerei immediatamente. In realtà, tutto viaggia perfettamente, anche Netflix in 4K che da solo, si "ciuccia" 15-16 Mbit/s fissi.

Devo essere onesto e sincero anche la linea TIM 200/20, va come un missile, mai un incertezza o una impuntatura, che ne dicano, Fritz 7590 e TIM 200/20, qui da me, viaggiano come un orologio Svizzero.

Ecco la situazione del momento e tenete presente che in cucina, stanno guardando la TV in streaming.

http://www.dslreports.com/speedtest/30644200.png

donato74
07-03-2018, 22:54
Mi spiace deluderti, ma, il Wi-Fi non mi ha mai dato problemi, anche perché ho 3 smart TV e un decoder SKY collegati in Wi-Fi e se cifossero problemi, me ne accorgerei immediatamente. In realtà, tutto viaggia perfettamente, anche Netflix in 4K che da solo, si "ciuccia" 15-16 Mbit/s fissi.

Devo essere onesto e sincero anche la linea TIM 200/20, va come un missile, mai un incertezza o una impuntatura, che ne dicano, Fritz 7590 e TIM 200/20, qui da me, viaggiano come un orologio Svizzero.

Netflix 4k usa non meno di 25 mbit, tanto per fare il precisino (svizzero :D )

muffetta
08-03-2018, 06:00

Da quando han cambiato codec (circa 1 anno fa più o meno ) ora servono circa 10/15 mb per i 4k :)

Ps io ho un aeroporto vicino, una 30ina di wifi e mai nessun problema.

gpdl67
08-03-2018, 12:10
Mi spiace deluderti, ma, il Wi-Fi non mi ha mai dato problemi, anche perché ho 3 smart TV e un decoder SKY collegati in Wi-Fi e se ci fossero problemi, me ne accorgerei immediatamente. In realtà, tutto viaggia perfettamente, anche Netflix in 4K che da solo, si "ciuccia" 15-16 Mbit/s fissi.

Ecco la situazione del momento e tenete presente che in cucina, stanno guardando la TV in streaming.

http://www.dslreports.com/speedtest/30644200.png

Per amore della "verità tecnica" dovresti misurare il bufferbloat con 30 streams e non solo 8...

Trotto@81
08-03-2018, 12:38

Ecco la situazione del momento e tenete presente che in cucina, stanno guardando la TV in streaming.Mi dispiace, ma per cosa? Una persona riporta il problema in cerca di soluzioni e non per ammirare le ultra-prestazioni altrui. Se siete in grado di dare aiuto bene, altrimenti il "W AVM" non è l'atteggiamento adatto.

Venturer
08-03-2018, 12:49
Mai successo, e qua nella palazzina dove vivo è zeppo di modem e repeater....facendo una scansione ne rileva 40 santa pazienza! Ma il 7590 si comporta in maniera impeccabile!

Che firmware monti sul 7590?
Io il 6.98 labor e ho un repeater 450E FRITZ con firmware 6.92. A questo punto non vorrei che i problemi WiFi non fossero legati al firmware.

scare19
08-03-2018, 13:49
Che firmware monti sul 7590?
Io il 6.98 labor e ho un repeater 450E FRITZ con firmware 6.92. A questo punto non vorrei che i problemi WiFi non fossero legati al firmware.Fermi tutti, nella sezione sicurezza (categoria wifi) prova a disabilitare il pmf. Io col mio tablet (nvidia shield) non mi connettevo piú al 7590, poi ho smanettato e disabilitato il pmf e funziona tutto alla grande

Venturer
08-03-2018, 18:29
Fermi tutti, nella sezione sicurezza (categoria wifi) prova a disabilitare il pmf. Io col mio tablet (nvidia shield) non mi connettevo piú al 7590, poi ho smanettato e disabilitato il pmf e funziona tutto alla grande

PMF disabilitato. Connessione in test! Se hai ragione sei in credito di una pizza! :)

Ma il problema con il PMF abilitato ogni quanto te lo dava?

Era randomico anche a te?

scare19
08-03-2018, 18:38
PMF disabilitato. Connessione in test! Se hai ragione sei in credito di una pizza! :)

Ma il problema con il PMF abilitato ogni quanto te lo dava?

Era randomico anche a te?Il problema me lo dava appena ho aggiornato all ultima beta del fritz lab. Capitava che il tablet riusciva a connettersi, poi senza motivo si disconnetteva e non si riconnetteva piú. Ho avuto alcuni problemi anche nel configurare il fritz wlan 1750e tramite wps xD Appena ho scoperto quella funzione attiva di default mi sono documentato e ho provato a tenerla spenta. Appena spenta il wifi era tornato come prima :D

Venturer
08-03-2018, 18:52
Il problema me lo dava appena ho aggiornato all ultima beta del fritz lab. Capitava che il tablet riusciva a connettersi, poi senza motivo si disconnetteva e non si riconnetteva piú. Ho avuto alcuni problemi anche nel configurare il fritz wlan 1750e tramite wps xD Appena ho scoperto quella funzione attiva di default mi sono documentato e ho provato a tenerla spenta. Appena spenta il wifi era tornato come prima :D

Stesso sintomo tuo nel WPS con il repeater 450E. Ma nel mio caso dipendeva molto dalla distanza del ripetitore dal router e soprattutto dal canale 2.4Ghz scelto.
Per quanto riguarda il sintomo di disconnessione dei dispositivi wifi a me capita in maniera totalmente casuale dopo un paio di giorni o una settimana. Quando accade basta cambiare canale radio (1, 6, 11) e tutto torna a funzionare anche la rete MESH.

Ora ho disabilitato PMF e ho lasciato il canale in automatico......vediamo...

scare19
08-03-2018, 19:38
Stesso sintomo tuo nel WPS con il repeater 450E. Ma nel mio caso dipendeva molto dalla distanza del ripetitore dal router e soprattutto dal canale 2.4Ghz scelto.
Per quanto riguarda il sintomo di disconnessione dei dispositivi wifi a me capita in maniera totalmente casuale dopo un paio di giorni o una settimana. Quando accade basta cambiare canale radio (1, 6, 11) e tutto torna a funzionare anche la rete MESH.

Ora ho disabilitato PMF e ho lasciato il canale in automatico......vediamo...Io ti consiglio di dargli un canale fisso che possa avere meno interferenze, eliminare la coesistenza delle reti e dare lo stesso nome alla 2.4 Ghz e alla 5 Ghz :D

zyxel
08-03-2018, 21:44
Oggi ho preso tramite la TIM il repeater fritz 1750e da accoppiare al 7590.
Ora quello che ho in mente di fare è :
Collegare il 1750 al 7590 in LAN e abilitare il mesh,è possibile così?
Dico questo perché in cucina da me il segnale è MOLTO basso a 2.4ghz e bassissimo a 5ghz.
Quindi creando il mesh tramite LAN avrei 0 perdite di prestazioni e la stessa configurazione wifi su entrambe le reti così che tutti gli apparati si connetterebbero senza problemi di avere configurato 2 reti a 2.4ghz e 2 a 5ghz.
Ovviamente sul 7590 ho l'ultima labor 6.98.

DLINKO
08-03-2018, 22:18

Guarda, l'ho letto anch'io, infatti quando sono su NetFlix lascio sempre le info attive per tenere d'occhio lo streaming visto che NETFLIX adatta la qualità alla velocità disponibile, pertanto lo tengo attivo per controllare. Ti assicuro che con definizione 4K è fisso tra 15 e 16 Mbit/s.

In ogni caso, è un 4K un po' "americanizzato", probabilmente le fps non sono elevatissime, perché quando guardo filmati fatti in proprio con telecamera 4K, oppure, quelli che si trovano in rete, anche originali LG, SAMSUNG, SONY ecc. è tutta un'altra cosa.

alanfibra
08-03-2018, 22:21
Ma con l’aggiornamento beta inviato da Avm si risolve anche il problema dell’upload che non arriva alla portata di 21600 (Ora prendo 19/18/17 mega)? Con lo Smart modem plus prendevo circa 27 mega. Grazie. Buona notte.

scare19
08-03-2018, 22:29
Ma con l’aggiornamento beta inviato da Avm si risolve anche il problema dell’upload che non arriva alla portata di 21600 (Ora prendo 19/18/17 mega)? Con lo Smart modem plus prendevo circa 27 mega. Grazie. Buona notte.No, quello verrà sistemato con la release ufficiale

DLINKO
08-03-2018, 23:24
Da quando han cambiato codec (circa 1 anno fa più o meno ) ora servono circa 10/15 mb per i 4k :)

Ps io ho un aeroporto vicino, una 30ina di wifi e mai nessun problema.

Ah ecco, non sapevo avessero cambiato codec, e per curiosità, sai anche cosa utilizzano ? H.265 ?

Grazie per la info.

giovanni69
08-03-2018, 23:29
Ma con l’aggiornamento beta inviato da Avm si risolve anche il problema dell’upload che non arriva alla portata di 21600 (Ora prendo 19/18/17 mega)? Con lo Smart modem plus prendevo circa 27 mega. Grazie. Buona notte.

No, quello verrà sistemato con la release ufficiale

Ma visto che di bande piene in upstream se ne sono viste con questo 7590; quando ciò non accade e si perde pesantemente rispetto alla portante (-30%) vs modem Tim, c'è di mezzo anche per questo problema il firmware del DSLM/ marca produttore?

DLINKO
08-03-2018, 23:31

Non è detto, io con la beta avevo guadagnato tantissimo in DOWNLOAD ma avevo perso in UPLOAD, ho dovuto smanettare un pochino con FBEditor per ricuperare in UP.

Adesso ho banda piena in tutte e 2 le direzioni.

DLINKO
09-03-2018, 00:00
Per amore della "verità tecnica" dovresti misurare il bufferbloat con 30 streams e non solo 8...

Ecco, ho messo 32/32 streams, il massimo possibile, praticamente mi da giudizio peggiore su tutti i parametri, ma, in compenso mi dice che ho guadagnato in velocità.

Ci sarà da fidarsi di questi test in rete ? Se mi dici che sto viaggiando a 200 e rotti, perché poi mi degradi da A+ a C ????

Comunque, questo è con 32/32

http://www.dslreports.com/speedtest/30683042.png

Questo è 24/24

http://www.dslreports.com/speedtest/30683382.png

Questo è 16/16

http://www.dslreports.com/speedtest/30683279.png

Questo è 8/8

http://www.dslreports.com/speedtest/30683455.png

E infine, di nuovo 32/32 ma selezionando i servers a mano e mettendo solo servers in Europa.

http://www.dslreports.com/speedtest/30683712.png

Non so voi, ma io sono sempre più perplesso sui risultati sfornati da queste utility on line.

alanfibra
09-03-2018, 10:54
Ma visto che di bande piene in upstream se ne sono viste con questo 7590; quando ciò non accade e si perde pesantemente rispetto alla portante (-30%) vs modem Tim, c'è di mezzo anche per questo problema il firmware del DSLM/ marca produttore?

Ecco i dati:

Non è detto, io con la beta avevo guadagnato tantissimo in DOWNLOAD ma avevo perso in UPLOAD, ho dovuto smanettare un pochino con FBEditor per ricuperare in UP.

Adesso ho banda piena in tutte e 2 le direzioni.

A volte in upload si attiva anche l'adattamento continuo della velocità. Ultimamente sono passato dai 20 ai 17.

ps. ieri ho provato a fare il test a 32 e mi ha confermato la A+ in bufferbloat.

giovanni69
09-03-2018, 11:26
Ma che produttore hai di DSLAM: Huawei, Alcatel...?
Giusto per capire se quel fattore incide quando l'upstream viene castrato.

alanfibra
09-03-2018, 12:58
Ma che produttore hai di DSLAM: Huawei, Alcatel...?
Giusto per capire se quel fattore incide quando l'upstream viene castrato.

Non saprei, posso verificarlo in qualche modo?

Venturer
09-03-2018, 17:24
Io ti consiglio di dargli un canale fisso che possa avere meno interferenze, eliminare la coesistenza delle reti e dare lo stesso nome alla 2.4 Ghz e alla 5 Ghz :D

Giá fatto. Il problema lo da comunque e anche con PFM disabilitato (é successo poco fa). Credo che le interferenze siano talmente forti a causa delle reti vicine che mandano in palla la trasmissione.
Devono migliore la gestione automatica del canale.

muffetta
09-03-2018, 20:29
Ah ecco, non sapevo avessero cambiato codec, e per curiosità, sai anche cosa utilizzano ? H.265 ?

Grazie per la info.

Questo non lo ricordo, sorry

pieropiero70
09-03-2018, 21:01
Io per abilitare la mesh via Lan ho faticato un filo: non riuscivo a far vedere il fritz come master. Alla fine ho risolto così:
- ho abitato la mesh usando wps, tenendo fritzbox e repeater molto vicini.
- Poi sono andato in parametri di configurazione del repeater e ho settato Ponte lan. Ovviamente ho perso il collegamento.
- A quel punto l'ho portato dove dovevo, in un'altra stanza, l'ho collegato alla lan predisposta e effettivamente si è creata la rete mesh. Che funziona bene.

Oggi ho preso tramite la TIM il repeater fritz 1750e da accoppiare al 7590.
Ora quello che ho in mente di fare è :
Collegare il 1750 al 7590 in LAN e abilitare il mesh,è possibile così?
Dico questo perché in cucina da me il segnale è MOLTO basso a 2.4ghz e bassissimo a 5ghz.
Quindi creando il mesh tramite LAN avrei 0 perdite di prestazioni e la stessa configurazione wifi su entrambe le reti così che tutti gli apparati si connetterebbero senza problemi di avere configurato 2 reti a 2.4ghz e 2 a 5ghz.
Ovviamente sul 7590 ho l'ultima labor 6.98.

zyxel
10-03-2018, 07:40
Io per abilitare la mesh via Lan ho faticato un filo: non riuscivo a far vedere il fritz come master. Alla fine ho risolto così:
- ho abitato la mesh usando wps, tenendo fritzbox e repeater molto vicini.
- Poi sono andato in parametri di configurazione del repeater e ho settato Ponte lan. Ovviamente ho perso il collegamento.
- A quel punto l'ho portato dove dovevo, in un'altra stanza, l'ho collegato alla lan predisposta e effettivamente si è creata la rete mesh. Che funziona bene.

Ok seguirò questa procedura.
Per ora giusto per provarlo l'ho configurato già tramite wifi e va alla grande,mi copre già benino l'area della cucina dove prima il segnale era bassissimo ma ovviamente essendo configurato come ponte wifi non si riesce a superare i 70/80 mb con lo speedtest "intorno al modem ho 195mb.Domani passo il cavo e testo il tutto....Grazie

b1GG
10-03-2018, 10:22
Ma è normale questo calo drastico dell'upload ?? :eek:

Prima con il dlink 5592 di Infostrada avevo 18-19... ora 6 mega :eek: :eek:

Il Down invece mi è aumentato. sono passato dai 108-109 agli attuali 127-128 con il 7590, quindi guadagnando circa 20 mega.

Allego info linea e spettro. Mi potete dire come sono messo... ?

https://imagizer.imageshack.com/v2/1101x679q90/923/kzlRKt.png

https://imagizer.imageshack.com/v2/1375x661q90/924/6ZXMQT.png

scare19
10-03-2018, 11:53
Ma è normale questo calo drastico dell'upload ?? :eek:

Il Down invece mi è aumentato. sono passato dai 108-109 agli attuali 127-128 con il 7590, quindi guadagnando circa 20 mega.

https://imagizer.imageshack.com/v2/1375x661q90/924/6ZXMQT.png

Versione DSLAM, Fritz os, cavo DSL utilizzato (sembrerà una cavolata ma influisce anche quello) ? se è la 6.90 labor il calo in upload è normale su molte linee (suppongo che questo calo sia attribuibile al fatto di essere su chiostrina derivata, ma come ripeto è una mia supposizione :D )

DLINKO
10-03-2018, 11:57
[QUOTE=b1GG;45424646]Ma è normale questo calo drastico dell'upload ?? :eek:

Beh, io intanto metterei in ANNEX B come teoricamente dovrebbe essere per VDSL.

Poi, considerando che hai l'attenuazione di linea un po' alta, io proverei con FBEditor a modificare il parametro in DownstreamMarginOffset, lo troverai a 0, prova con valori negativi intorno a - 40, se non si attiva, come spero, l'adattamento continuo della velocità, con un bel -42 o -43, dovresti ricuperare in UPload e forse anche ancora in DOWNload.

Nel caso non dovesse cambiare nulla rimetti nuovamente a zero.

Ultima domanda controlla qui e dimmi come hai settato:

https://i.imgur.com/Y7kOXHc.jpg

gpdl67
10-03-2018, 16:28
Ecco, ho messo 32/32 streams, il massimo possibile, praticamente mi da giudizio peggiore su tutti i parametri, ma, in compenso mi dice che ho guadagnato in velocità.

Ci sarà da fidarsi di questi test in rete ? Se mi dici che sto viaggiando a 200 e rotti, perché poi mi degradi da A+ a C ????

Immaginavo che con 32 la situazione sarebbe peggiorata...

Nulla è perfetto al 100% e le variabili che influiscono su un test on line via browser sono molte.

Però DLSreport è uno dei migliori, soprattutto per il bufferbloat.

Cmq calcolare il bufferbloat con solo 8 stream è praticamente inutile, otterrari A+ anche con una linea scassata.

Dal momento che hai MOLTA pazienza e disponibilità per fare dei test (in casa mia se manca la connessione per 3 minuti mi sparano a pallettoni....) fai un test con 32 stream ma senza alterare i valori snr della linea con Fbeditor (rimetti DownstreamMarginOffset a 0). Anche se perderai qualche mega sono sicuro che anche con 32 streams otterrai almeno una A se non una A+.

Non sempre una linea che aggancia più portante (con una "forzatura") riesce a comportarsi correttamente: è normale che abbassando il rapporto tra segnale e rumore la linea diventi più instabile...

scare19
10-03-2018, 18:11
Edit.

DLINKO
10-03-2018, 23:20
Immaginavo che con 32 la situazione sarebbe peggiorata...

Nulla è perfetto al 100% e le variabili che influiscono su un test on line via browser sono molte.

Però DLSreport è uno dei migliori, soprattutto per il bufferbloat.

Cmq calcolare il bufferbloat con solo 8 stream è praticamente inutile, otterrari A+ anche con una linea scassata.

Dal momento che hai MOLTA pazienza e disponibilità per fare dei test (in casa mia se manca la connessione per 3 minuti mi sparano a pallettoni....) fai un test con 32 stream ma senza alterare i valori snr della linea con Fbeditor (rimetti DownstreamMarginOffset a 0). Anche se perderai qualche mega sono sicuro che anche con 32 streams otterrai almeno una A se non una A+.

Non sempre una linea che aggancia più portante (con una "forzatura") riesce a comportarsi correttamente: è normale che abbassando il rapporto tra segnale e rumore la linea diventi più instabile...

Aspetta, guarda oggi, con 32/32 streams, senza toccare nulla siamo già migliorati notevolmente.

Io di questi test on line, comincio a non fidarmi più di tanto.

http://www.dslreports.com/speedtest/30751845.png

gpdl67
11-03-2018, 08:34
Aspetta, guarda oggi, con 32/32 streams, senza toccare nulla siamo già migliorati notevolmente.

Io di questi test on line, comincio a non fidarmi più di tanto.

http://www.dslreports.com/speedtest/30751845.png

Io ho sempre questo risultato (mega più, mega meno...)

http://www.dslreports.com/speedtest/30764087.png

Ripeto, a un "aggancio" più alto con forzatura non sempre corrisponde una linea potente e stabile... per questo ti invitavo a fare qualche prova senza modifica

FreddyFiX
11-03-2018, 10:28
Sapete come configurare il fax nel Fritz!box 7590 mi chiede Identificativo fax ma nn riesco capire se devo mettere il numero di casa o il numero voip

alanfibra
11-03-2018, 15:45
Beh, io intanto metterei in ANNEX B come teoricamente dovrebbe essere per VDSL.

Io avevo lasciato erroneamente l’annex A, a livello tecnico cosa cambia? Grazie.

giovanni69
11-03-2018, 19:00
Ripeto, a un "aggancio" più alto con forzatura non sempre corrisponde una linea potente e stabile... per questo ti invitavo a fare qualche prova senza modifica
@DLINKO:
Infatti come a suo tempo gpdl67 ha visto QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45183255&postcount=1948), tutta questa velocità senza controllo a volte poi non si riflette in vera velocità perchè gli errori fioccano con tassi maggiori. Se poi il tutto viene misurato con speedtest che riflettono della congestione sulla rete in quel momento, il tutto diventa un po' aleatorio.

gpdl67
11-03-2018, 21:17
@DLINKO:
Infatti come a suo tempo gpdl67 ha visto QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45183255&postcount=1948), tutta questa velocità senza controllo a volte poi non si riflette in vera velocità perchè gli errori fioccano con tassi maggiori. Se poi il tutto viene misurato con speedtest che riflettono della congestione sulla rete in quel momento, il tutto diventa un po' aleatorio.

Giovanni, sei spettacolare... :winner:

renton82
11-03-2018, 21:38
Io avevo lasciato erroneamente l’annex A, a livello tecnico cosa cambia? Grazie.

Sono interessato anch'io...

DLINKO
11-03-2018, 21:54
Sono interessato anch'io...

Ragazzi, nel mio caso, con DSLAM 177.28 e firm 6,90 plus, se metto in B non ho errori, al massimo 1-2, se metto in A gli errori aumentano continuamente con il passare delle ore. Inoltre, in rete si dice che le VDSL, in Italia, dovrebbero funzionare con ANNEX B.

DLINKO
11-03-2018, 21:56
@DLINKO:

Ragazzi, senza toccare nulla e con streams a 32/32, stasera la mia linea è così:

http://www.dslreports.com/speedtest/30787419.png

wikiaal
12-03-2018, 06:32
Ciao a tutti, attualmente ho una Wind Unlimited Fibra 50/10 (DSL + telefono voip) con il Fritz!Box 7590 (migrato dal 7490 fornito inizialmente da Wind). Vorrei aprofittare di un'offerta Wind per passare alla Fibra 200/20 con costi più bassi rispetto a quanto spendo adesso, ma la mia preoccupazione è di non poter più utilizzare il 7590. Wind mi ha detto che il cambio del contratto implica anche il cambio del modem-router e che quello nuovo non sarà più un Fritz!Box. Aggiungo che avendo come unico telefono 1 Fritz!Fon direttamente connesso col Fritz!Box 7590 non vorrei perdermi la possibilità di avere la telefonia direttamente sul Fritz!Box.

La mia domanda è semplice: qualcuno di voi ha Wind Fibra 200/20 ed è riuscito a far funzionare direttamente il Fritz!Box 7590, sia per la linea DSL che per il telefono voip?

Chicks
12-03-2018, 07:03
Ciao a tutti, attualmente ho una Wind Unlimited Fibra 50/10 (DSL + telefono voip) con il Fritz!Box 7590 (migrato dal 7490 fornito inizialmente da Wind). Vorrei aprofittare di un'offerta Wind per passare alla Fibra 200/20 con costi più bassi rispetto a quanto spendo adesso, ma la mia preoccupazione è di non poter più utilizzare il 7590. Wind mi ha detto che il cambio del contratto implica anche il cambio del modem-router e che quello nuovo non sarà più un Fritz!Box. Aggiungo che avendo come unico telefono 1 Fritz!Fon direttamente connesso col Fritz!Box 7590 non vorrei perdermi la possibilità di avere la telefonia direttamente sul Fritz!Box.

La mia domanda è semplice: qualcuno di voi ha Wind Fibra 200/20 ed è riuscito a far funzionare direttamente il Fritz!Box 7590, sia per la linea DSL che per il telefono voip?

Con il loro router recuperi la password VOIP che poi utilizzerai sul 7590.
Fatto su 2 linee senza problemi.

buzzlight
12-03-2018, 07:29

Confermo. Attualmente utilizzo il 7590 sia x voip che x vdsl. (6.90 plus)

wikiaal
12-03-2018, 08:52

Grazie mille!!!

wikiaal
12-03-2018, 08:54
Confermo. Attualmente utilizzo il 7590 sia x voip che x vdsl. (6.90 plus)

Grazie mille!!!

scare19
12-03-2018, 09:03
http://www.dslreports.com/speedtest/30804605.png

Fritz os 6.98 beta (dslam 177.152) prioritizzazione messa solo sul mio pc su "Tutti" :D

The-Red-
12-03-2018, 10:57

Ovviamente fai una copia di backup Delle impostazioni del 7490 che poi andrai a caricare nel 7590, come ho fatto io, e ritroverai tutto perfettamente funzionante. Se hai già la disponibilità del 7590 inizia a chiedere ad AVM il firmware 6.90 plus così ti porti avanti.

gpdl67
12-03-2018, 12:06
Ragazzi, senza toccare nulla e con streams a 32/32, stasera la mia linea è così:

http://www.dslreports.com/speedtest/30787419.png

Senza toccare nulla che vuol dire? DownstreamMarginOffset a 0?

DLINKO
12-03-2018, 23:31
Senza toccare nulla che vuol dire? DownstreamMarginOffset a 0?

Quello lascialo dov'è che sta bene li dov'è e cioè a -43. :D :)

Ti ho già accontentato con gli streams mettendoli a 32/32 e poi sai cosa ti dico, ho provato a cambiare i server, praticamente cambia tutto, bufferbloat compreso, pertanto se cambiando i server cambia tutto, cosa c'entra il mio modem Fritz ?

Io, quando voglio essere sicuro della velocità, faccio fare il test al fritz, almeno, sono sicuro che è lui a misurare il transfer rate e non un pc scassato di qualche "sfigato" sparso qua e la per il globo terracqueo. :ciapet:

Dimenticavo, misurazione serale con 16/16 e server tutti in Europa

http://www.dslreports.com/speedtest/30837824.png

gpdl67
13-03-2018, 09:37
Quello lascialo dov'è che sta bene li dov'è e cioè a -43. :D :)

Ti ho già accontentato con gli streams mettendoli a 32/32 e poi sai cosa ti dico, ho provato a cambiare i server, praticamente cambia tutto, bufferbloat compreso, pertanto se cambiando i server cambia tutto, cosa c'entra il mio modem Fritz ?

Io, quando voglio essere sicuro della velocità, faccio fare il test al fritz, almeno, sono sicuro che è lui a misurare il transfer rate e non un pc scassato di qualche "sfigato" sparso qua e la per il globo terracqueo. :ciapet:

Dimenticavo, misurazione serale con 16/16 e server tutti in Europa

http://www.dslreports.com/speedtest/30837824.png

Bene...

ilventu75
13-03-2018, 09:41
Salve,

sto utilizzando il F!B 7590 su linea VDSL2 100/20 TIM, sono riuscito ad estrapolare i dati per l'utilizzo del voip ed in effetti funziona bene, cioè in uscita nessun problema ma TUTTE le chiamate in entrata cadono inesorabilmente dopo 180 secondi.
Rogne di TIM o del F!B ?
Il fw installato è il 06.83

donato74
13-03-2018, 09:46
Comunque, le ottime performance di Dlinko sono chiaramente attribuibili al suo upstream praticamente perfetto (20 mbit), mentre (e non lo dico io, lo dice AVM e ho mail che lo prova) il 7590 ha tuttora problemi di bufferbloat in upstream. Ho fatto una serie di test non da poco con AVM, e ho anche inviato log DSL di ore dietro loro richiesta, e alla fine la conclusione è che lato AVM risolvere alcuni problemi sarà impossibile, dovremo (quelli come me almeno) attendere che aggiornino il DSLAM e riprovare. Inutile dire che ho fatto il reso, mio malgrado. Ho avuto il nuovo DGA 4132 da Tim, e devo dire che a livello di prestazioni ho fatto un netto salto in avanti rispetto al precedente DGA 4130.

Chicks
13-03-2018, 09:49
2^ 7590 acquistato, il D-Link Wind da 190 in download mentre con il Fritz mi fermo a 175...

ilventu75
13-03-2018, 10:48
Riguardo al problema delle chiamate che durano 180 secondi, dopo aver interpellato AVM pare che il problema sia imputabile esclusivamente a TIM che fa gli scherzoni.
Ora mi chiedo: è una cosa che capita a TUTTI quelli che usano il VoIP con un Fritz!Box o capita a random ???
Ovviamente non posso nemmeno segnalare il problema a TIM che non appena si accorge che non sto usando il loro modem mi chiude la chiamata in faccia.

donato74
13-03-2018, 10:49
Riguardo al problema delle chiamate che durano 180 secondi, dopo aver interpellato AVM pare che il problema sia imputabile esclusivamente a TIM che fa gli scherzoni.
Ora mi chiedo: è una cosa che capita a TUTTI quelli che usano il VoIP con un Fritz!Box o capita a random ???

La seconda che hai detto, purtroppo per te

gim68
13-03-2018, 12:29
Ovviamente fai una copia di backup Delle impostazioni del 7490 che poi andrai a caricare nel 7590, come ho fatto io, e ritroverai tutto perfettamente funzionante. Se hai già la disponibilità del 7590 inizia a chiedere ad AVM il firmware 6.90 plus così ti porti avanti.

quindi il backup del 7490 è sicuro che è compatibile con il 7590?
anche le impostazioni voip di tim si carica dal 7490 al 7590 con il backup?
come fare per chiedere il firmware ad AWM?
grazie

gpdl67
13-03-2018, 12:57
grazie

Sì, il backup del 7490 va benissimo.

Puoi richiedere il firmware scrivendo nell'apposita form ad AVM

https://it.avm.de/assistenza/richiesta-di-assistenza/support/FRITZ-Box-7590-int/it/107/

oppure puoi telefonare al numero di AVM assistenza 06 89386025 dalle 11 alle 17

gpdl67
13-03-2018, 12:59
Comunque, le ottime performance di Dlinko sono chiaramente attribuibili al suo upstream praticamente perfetto (20 mbit), mentre (e non lo dico io, lo dice AVM e ho mail che lo prova) il 7590 ha tuttora problemi di bufferbloat in upstream. Ho fatto una serie di test non da poco con AVM, e ho anche inviato log DSL di ore dietro loro richiesta, e alla fine la conclusione è che lato AVM risolvere alcuni problemi sarà impossibile, dovremo (quelli come me almeno) attendere che aggiornino il DSLAM e riprovare. Inutile dire che ho fatto il reso, mio malgrado. Ho avuto il nuovo DGA 4132 da Tim, e devo dire che a livello di prestazioni ho fatto un netto salto in avanti rispetto al precedente DGA 4130.

Scusa Donato, come hai fatto a farti sostituire da TIM il DGA 4130 con il DGA 4132?

donato74
13-03-2018, 13:00
gli ho detto che la telefonia era morta, e dopo aver verificato che era vero mi hanno consegnato il modem nuovo, dato che il 4130 non esiste più .

wikiaal
13-03-2018, 13:08
grazie

Confermo che il backup del 7490 viene riconosciuto perfettamente (DSL e voip) dal 7590 (unico accorgimento: stessa versione di firmware su 7490 e 7590, quindi attualmente 6.83). Unica cosa è che se hai dei Fritz!Fon dect, devi riconnetterli al 7590 (il procedimento, una volta avviato è praticamente automatico).

scare19
13-03-2018, 15:32
Domanda seria non odiatemi ; quale versione di fritz os è meglio montare tenendo il 7590 in cascata al tim hub (che mi porteranno domani) ? Perchè la 6.98 beta fa alquanto discutere sul bufferbloat. Ho deciso di metterlo in cascata in attesa di una soluzione permanente ai vari problemi dsl.

donato74
13-03-2018, 16:56
Domanda seria non odiatemi ; quale versione di fritz os è meglio montare tenendo il 7590 in cascata al tim hub (che mi porteranno domani) ? Perchè la 6.98 beta fa alquanto discutere sul bufferbloat. Ho deciso di metterlo in cascata in attesa di una soluzione permanente ai vari problemi dsl.

Ciao :)
Io anche in cascata NON ho risolto il problema bufferbloat purtroppo; cmq secondo AVM la migliore è proprio la 6,98

ilventu75
13-03-2018, 20:09
La seconda che hai detto, purtroppo per te
Che palle :(

squigly
13-03-2018, 21:09
Io che ho una 20 mega e a settembre mi arriverà la fibra e valido secondo voi?
Utilizzandolo come modem router?

Chicks
13-03-2018, 22:06
Qualcuno di voi ha configurato su PC un client per telefonare attraverso il Fritz? (tipo l'utility FRITZ!App Fon)

DLINKO
13-03-2018, 23:15
Qualcuno di voi ha configurato su PC un client per telefonare attraverso il Fritz? (tipo l'utility FRITZ!App Fon)

Penso vada bene un qualsiasi client in standard SIP.

Poi sul Fritz!box crei in Telefonia un nuovo dispositivo nel quale inserirai: account name e una password che dovrà essere diversa da quella per accedere al Fritz.

Per finire, inserisci nel client SIP:

1) Account Name
2) SIP server (IP del Fritz oppure potete inserire fritz.box
3) User ID
4) Password creata nel nuovo dispositivo di telefonia

Io ho fatto così per configurare un telefono IP e funziona perfettamente.

DLINKO
13-03-2018, 23:18
Bene...

Ragazzi, scherzi a parte, mi piegate dove un eventuale pessimo valore di Bufferbloat potrebbe influire ?

Grazie

Chicks
14-03-2018, 07:40
Penso vada bene un qualsiasi client in standard SIP.

Poi sul Fritz!box crei in Telefonia un nuovo dispositivo nel quale inserirai: account name e una password che dovrà essere diversa da quella per accedere al Fritz.

Per finire, inserisci nel client SIP:

1) Account Name
2) SIP server (IP del Fritz oppure potete inserire fritz.box
3) User ID
4) Password creata nel nuovo dispositivo di telefonia

Io ho fatto così per configurare un telefono IP e funziona perfettamente.

Grazie!

donato74
14-03-2018, 07:43
Ragazzi, scherzi a parte, mi piegate dove un eventuale pessimo valore di Bufferbloat potrebbe influire ?

Grazieprova ad aprire Utorrent o affini e poi mettici 10 secondi a caricare parte della home page di un sito, la sensazione è avere un 56k e non una 200mbit. Ovviamente sto estremizzando ma per darti l'idea del problema

gpdl67
14-03-2018, 10:00

Grazie

Dlinko, quanti errori registri sulla tua linea quando fai un test o quando scarichi un file particolarmente grande?

Se non hai errori nel modem, allora il problema potrebbe risiedere in una configurazione anomala del browser (influenza di qualche anitvirus, plugin particolari...). Io effettuo i test sempre con un browser a parte il più possibile "pulito".

Se invece hai una buona percentuale di errori, allora è normale che il bufferbloat non sia perfetto: la continua correzione e il reinvio dei pacchetti ovviamente non aiuta...

In riferimento all'ultimo caso, ti ho invitato più di una volta a non "forzare" l'aggancio della linea perchè anch'io in passato ho vissuto nell'effimera "ebrezza" della banda piena abbassando l'snr. Dai tempi della adsl 10 mega, ho sempre strizzato al massimo la banda variando i valori.

Poi mi sono reso conto, utilizzando lo speed test ufficiale dell'Agcom Ne.Me.Sys. https://www.misurainternet.it/ che quando agganciavo più banda abbassando l'snr, i risultati dello speed test invece che migliorare peggioravano.

Questo perchè con l'aumentare del rumore, la linea diventava più instabile. E anche se non c'erano cadute di linea, la reattività del modem peggiorava sensibilmente.

In soldoni: la connessione che si crea tra modem e dslam è sempre la migliore possibile in termini di prestazione e stabilità. Se in qualche modo viene "alterata", inevitabilmente "alterata" sarà anche la prestazione arrivando a scaricare più lentamente nonostante la portante sia maggiore.

Spero di essere stato chiaro questa volta...

giovanni69
14-03-2018, 10:15
Chiarissimo!..:) Chissà che stavolta... :O
Se la diagnostica del Fritz fosse decente come quella di un banale DGA4130/4132 si vedrebbe salire la voce ReXmtUnc per il down/up (o nome simile), ovvero le ritrasmissioni fallite, uncorrected. E questo può accadere improvvisamente quando il SNRm non è sufficiente a contrastare i disturbi sulla linea. Il valore di 6dB serve anche per minimizzare quel valore, rendendo appunto la linea stabile, pulita, fluida; più si scende e più si è a rischio (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45183255&postcount=1948), non certezza che qualcosa avvenga, dipende appunto dallo stato della linea che può cambiare per varie ragioni (palo dell'illumunazione pubblica che sputa dentro alla colonnina Enel dell'Onu delle interferenze, presenza di interferenze locali dovute ad ascensori, motorini elettrici, lampade con dimmer, ecc). Il risultato possono essere rallentamenti se va bene o disconnessioni. Non è un caso che per linee problematiche Tim offra anche profili a 12dB.

squigly
14-03-2018, 10:24
Ho un td-w9980 secondo voi faccio il salto di qualità con il 7590?

gpdl67
14-03-2018, 10:41
Chiarissimo!..:) Chissà che stavolta... :O
Se la diagnostica del Fritz fosse decente come quella di un banale DGA4130/4132 si vedrebbe salire la voce ReXmtUnc per il down/up (o nome simile), ovvero le ritrasmissioni fallite, uncorrected. E questo può accadere improvvisamente quando il SNRm non è sufficiente a contrastare i disturbi sulla linea. Il valore di 6dB serve anche per minimizzare quel valore, rendendo appunto la linea stabile, pulita, fluida; più si scende e più si è a rischio (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45183255&postcount=1948), non certezza che qualcosa avvenga, dipende appunto dallo stato della linea che può cambiare per varie ragioni (palo dell'illumunazione pubblica che sputa dentro alla colonnina Enel dell'Onu delle interferenze, presenza di interferenze locali dovute ad ascensori, motorini elettrici, lampade con dimmer, ecc). Il risultato possono essere rallentamenti se va bene o disconnessioni. Non è un caso che per linee problematiche Tim offra anche profili a 12dB.

Sempre impeccabile...

gim68
14-03-2018, 13:01
Confermo che il backup del 7490 viene riconosciuto perfettamente (DSL e voip) dal 7590 (unico accorgimento: stessa versione di firmware su 7490 e 7590, quindi attualmente 6.83). Unica cosa è che se hai dei Fritz!Fon dect, devi riconnetterli al 7590 (il procedimento, una volta avviato è praticamente automatico).

ok ho capito, non ho Fritz!Fon dect.
grazie mille

gim68
14-03-2018, 13:02
Sì, il backup del 7490 va benissimo.

Puoi richiedere il firmware scrivendo nell'apposita form ad AVM

https://it.avm.de/assistenza/richiesta-di-assistenza/support/FRITZ-Box-7590-int/it/107/

oppure puoi telefonare al numero di AVM assistenza 06 89386025 dalle 11 alle 17

ok grazie, ho appena fatto la richiesta.

Chicks
14-03-2018, 14:26
2^ 7590 acquistato, il D-Link Wind da 190 in download mentre con il Fritz mi fermo a 175...

Azz... vedo che è attiva la regolazione automatica della velocità... non c'è modo di forzare la portante ad un valore superiore?

L'SNR è a 6...

scare19
14-03-2018, 18:36
Non so se può esservi d'aiuto ma sono riuscito a capire perchè le prioritizzazioni funzionano a cavolo. Il problema risiede nella gestione del traffico del chip dsl, le regole in se sono perfette. Me ne sono accorto poco fa avendo il 7590 in cascata al tim hub; ho provato a mettere "Navigazione" su tutti i dispositivi e il bufferbloat da come risultato A :D Non so se ho scoperto l'acqua calda, ma per me è stata un'illuminazione :D :D

DLINKO
14-03-2018, 19:15
Dlinko, quanti errori registri sulla tua linea quando fai un test o quando scarichi un file particolarmente grande?

Se non hai errori nel modem, allora il problema potrebbe risiedere in una configurazione anomala del browser (influenza di qualche anitvirus, plugin particolari...). Io effettuo i test sempre con un browser a parte il più possibile "pulito".

Se invece hai una buona percentuale di errori, allora è normale che il bufferbloat non sia perfetto: la continua correzione e il reinvio dei pacchetti ovviamente non aiuta...

In riferimento all'ultimo caso, ti ho invitato più di una volta a non "forzare" l'aggancio della linea perchè anch'io in passato ho vissuto nell'effimera "ebrezza" della banda piena abbassando l'snr. Dai tempi della adsl 10 mega, ho sempre strizzato al massimo la banda variando i valori.

Poi mi sono reso conto, utilizzando lo speed test ufficiale dell'Agcom Ne.Me.Sys. https://www.misurainternet.it/ che quando agganciavo più banda abbassando l'snr, i risultati dello speed test invece che migliorare peggioravano.

Questo perchè con l'aumentare del rumore, la linea diventava più instabile. E anche se non c'erano cadute di linea, la reattività del modem peggiorava sensibilmente.

In soldoni: la connessione che si crea tra modem e dslam è sempre la migliore possibile in termini di prestazione e stabilità. Se in qualche modo viene "alterata", inevitabilmente "alterata" sarà anche la prestazione arrivando a scaricare più lentamente nonostante la portante sia maggiore.

Spero di essere stato chiaro questa volta...

Sei stato chiarissimo, ma cosa vuoi che ti dica, io i test che ogni tanto metto qui, sono ottenuti con la linea sempre impegnata con almeno 2 telecamere IP attive e che dialogano con l'esterno e almeno 1 TV + Decoder SKY anch'essi che dialogano con l'esterno via internet. In aggiunta, almeno 2-3 cellulari con WiFi acceso e che anche loro dialogano via internet.

Tuttavia, la linea non mi ha mai mostrato comportamenti strani ne di velocità ne di errori eccessivi, per esempio adesso è così:

https://i.imgur.com/otycdTM.jpg

http://www.dslreports.com/speedtest/30930705.png

Come descritto sopra, io non ho mai la linea libera, c'è sempre qualche "aggeggio" che dialoga via internet.

Inoltre, ho impostato la disconnessione attiva tutte le notti all'alba e in aggiunta ogni 2-3 giorni al massimo, spengo il modem completamente e lo riaccendo dopo 5 secondi.

Poi, tieni presente che ho il cosiddetto armadio sotto casa, pertanto da li alla presa nel mio appartamento ci saranno ad esagerare 40-50 metri di rame e anche se dall'armadio viaggia in fibra ottica, la centrale TIM sarà a 100 metri in linea d'aria.

Ultima cosa che ho notato, il condominio è abitato prevalentemente da pensionati vecchia generazione, che non amano certo Internet, pertanto, non credo ci siano molti utenti collegati, ne deduco che il rischio diafonia sia a livello molto basso. Questo fatto, però non l'ho pilotato, giuro. Pensa se però il condominio fosse stato abitato da decine di ragazzi indiavolati con le console sempre surriscaldate e on line 24h/24h. :) :)

Quindi, che ne pensi ?

Ciao

Venturer
14-03-2018, 20:05
Io invece ho scoperto finalmente il problema delle mie cadute Wifi randomiche con il 7590 (si oscura proprio la rete Wifi): il problema era nel ripetitore Fritz 450E con firmware 6.92 e rete MESH attiva.

Ho acquistato (facendo piangere il portafogli) un Fritz repeater 1750E e ci ho installato il firmware 6.93. La rete é stabilissima da ormai 5 giorni e ho notato che in un caso la rete é andata in "palla" lasciando collegato il Fritz Repeater 450E insieme al 1750E con rete MESH attiva. Rimuovendo dalla presa elettrica il 450E la rete Wifi é tornata miracolosamente in vita (con solo il 1750E collegato).
Non credo che il ripetitore 450E sia guasto quanto al fatto che ci sia qualche baco nel firmware che spero verrá risolto con il Fritzos 7.

giovanni69
14-03-2018, 22:24
@DLINKO: se anche tu avessi 205 invece che 215, vedresti sempre quel 188/190 perchè quello è il top del profilo a 200M di Tim. La forza della linea è quel grasso che cola, il cuscinetto da 215 a 240 che aiuta a tener basso le probabilità di errori che però viene parzialmente vanificata da quel 4dB che potrebbe essere un 4.9. Ma certo è che se non fai i test in condizioni di traffico scarico, non solo ti esponi a colli di bottiglia temporanei lungo la WAN fino all'IP dello speedtest (che sono sempre possibili) ma anche al tuo stesso traffico sulla LAN.
Ma sentiamo gpdl67.

DLINKO
14-03-2018, 22:25
Io invece ho scoperto finalmente il problema delle mie cadute Wifi randomiche con il 7590 (si oscura proprio la rete Wifi): il problema era nel ripetitore Fritz 450E con firmware 6.92 e rete MESH attiva.

Ho acquistato (facendo piangere il portafogli) un Fritz repeater 1750E e ci ho installato il firmware 6.93. La rete é stabilissima da ormai 5 giorni e ho notato che in un caso la rete é andata in "palla" lasciando collegato il Fritz Repeater 450E insieme al 1750E con rete MESH attiva. Rimuovendo dalla presa elettrica il 450E la rete Wifi é tornata miracolosamente in vita (con solo il 1750E collegato).
Non credo che il ripetitore 450E sia guasto quanto al fatto che ci sia qualche baco nel firmware che spero verrá risolto con il Fritzos 7.

Confermo, il 1750E è una potenza della natura, un po' caro, ma un grande appartato. Mentre, se ti venisse in mente di acquistare i powerline , io sono rimasto deluso dal comportamento del 540E, nonostante vada via rete elettrica, peggio dei repeater via WiFi.

Alla fine, ho fatto piangere il portafoglio 2 volte e adesso l'appartamento è ben coperto da 2 1750E.

Secondo speed test, praticamente con una linea 200/20, nei punti peggiori viaggio a 115-120 Mbit/s.

DLINKO
14-03-2018, 22:33
@DLINKO: se anche tu avessi 205 invece che 215, vedresti sempre quel 188/190 perchè quello è il top del profilo a 200M di Tim. La forza della linea è quel grasso che cola, il cuscinetto da 215 a 240 che aiuta a tener basso le probabilità di errori che però viene parzialmente vanificata da quel 4dB che potrebbe essere un 4.9. Ma certo è che se non fai i test in condizioni di traffico scarico, non solo ti esponi a colli di bottiglia temporanei lungo la WAN fino all'IP dello speedtest (che sono sempre possibili) ma anche al tuo stesso traffico sulla LAN.
Ma sentiamo gpdl67.

OK Giovanni, ma per ottenere quei valori ho dovuto smanettare con FBEditor, altrimenti, appena collegato, il Fritz mi dava, se non ricordo male 175-180 Mbit/s in Down e circa 17 Mbit/s in Up, giusto un po' più veloce del modem TIM nero in Down ma più lento in Up. Poi, con tanta pazienza adesso il Fritz, oserei dire che è perfetto anche grazie al firm 6.90 plus.

donato74
15-03-2018, 08:01
Leggermente OT: io a casa mia ho un comportamento della linea TIM abbastanza particolare: aggancio portanti down ottime, da sempre (mai avuto meno di 170 mbit) MA pessime portanti up. Addirittura con il 7590 fatico a superare i 9 mbit; con i router TIM qualcosa di più, 12-13 mbit. Non è strano? nella mia ignoranza credevo che up e down fossero proporzionalmente buoni o pessimi...
suggerimenti? volete che posti qualche dato? (nel caso ditemi cosa, non sono molto ferrato)

Trotto@81
15-03-2018, 08:22
Leggermente OT: io a casa mia ho un comportamento della linea TIM abbastanza particolare: aggancio portanti down ottime, da sempre (mai avuto meno di 170 mbit) MA pessime portanti up. Addirittura con il 7590 fatico a superare i 9 mbit; con i router TIM qualcosa di più, 12-13 mbit. Non è strano? nella mia ignoranza credevo che up e down fossero proporzionalmente buoni o pessimi...
suggerimenti? volete che posti qualche dato? (nel caso ditemi cosa, non sono molto ferrato)È probabile che tu sia su chiostrina derivata.

donato74
15-03-2018, 08:25
È probabile che tu sia su chiostrina derivata.
Confermo che è una chiostrina derivata.
Però il mio vicino di casa, ovviamente stessa chiostrina, ha 20 mbit fissi di upstream e mentre io sto a 6 db di snr se non meno, lui arriva a 20 mbit con quasi 12 db!

gpdl67
15-03-2018, 09:47
Però il mio vicino di casa, ovviamente stessa chiostrina, ha 20 mbit fissi di upstream e mentre io sto a 6 db di snr se non meno, lui arriva a 20 mbit con quasi 12 db!

Domanda banale: hai chiesto l'intervento di un tecnico TIM? Spesso nei cabinet se ne vedono delle belle...

donato74
15-03-2018, 09:49
Domanda banale: hai chiesto l'intervento di un tecnico TIM? Spesso nei cabinet se ne vedono delle belle...

Erano venuti tempo fa perchè avevo altri problemi, e han fatto il fattibile. Mi chiedo, lato mio (tradotto impianto di casa fino a quanto mi compete) giustifica un upstream mediocre, o avrei anche un downstream basso se avessi problemi di impianto?

gpdl67
15-03-2018, 09:51
Ultima cosa che ho notato, il condominio è abitato prevalentemente da pensionati vecchia generazione, che non amano certo Internet, pertanto, non credo ci siano molti utenti collegati, ne deduco che il rischio diafonia sia a livello molto basso. Questo fatto, però non l'ho pilotato, giuro. Pensa se però il condominio fosse stato abitato da decine di ragazzi indiavolati con le console sempre surriscaldate e on line 24h/24h. :) :)

Quindi, che ne pensi ?

Ciao

Che vuoi che ne pensi...??? Ho ovviamente una grande INVIDIA!!! Tu hai veramente una linea meravigliosa. Poi, detto questo, c'è da sottolineare a beneficio di chi legge questi post, che noi stiamo facendo "pura accademia" perchè in fondo siamo un po' "malati" di tecnologia... sappaimo tutti che agganciare 160 megabit/s o 185 è praticamente la stessa cosa. Però 190 mbps è più... bello :D

gpdl67
15-03-2018, 09:59
Erano venuti tempo fa perchè avevo altri problemi, e han fatto il fattibile. Mi chiedo, lato mio (tradotto impianto di casa fino a quanto mi compete) giustifica un upstream mediocre, o avrei anche un downstream basso se avessi problemi di impianto?

No, non è detto... cmq puoi sincerartene in due modi: uno faticoso, l'altro in completo relax. Il primo consiste nel trovare la prima scatola dove arriva il cavo telefonico dalla chiostrina (in genere è sopra o nei pressi della porta d'ingresso). Collegare un filo volante e collegarlo al modem bypassando così tutto l'impianto domestico.

L'altro invece consiste nel richiedere una verifica a TIm che manderà un tecnico che misurerà la linea in tre punti differenti: sulla porta del cabinet al quale è agganciata la tua coppia, nella rastrelliera di derivazione nella chiostrina del palazzo e nella presa in casa. Se già alla prima misurazione l'up dovesse dare dei problemi, allora vuol dire c'è poco da fare. Se dovesse peggiorare all'ultima misurazione (presa di casa) allora qualcosa è possibile ancora farla...

donato74
15-03-2018, 10:10
No, non è detto... cmq puoi sincerartene in due modi: uno faticoso, l'altro in completo relax. Il primo consiste nel trovare la prima scatola dove arriva il cavo telefonico dalla chiostrina (in genere è sopra o nei pressi della porta d'ingresso). Collegare un filo volante e collegarlo al modem bypassando così tutto l'impianto domestico.

L'altro invece consiste nel richiedere una verifica a TIm che manderà un tecnico che misurerà la linea in tre punti differenti: sulla porta del cabinet al quale è agganciata la tua coppia, nella rastrelliera di derivazione nella chiostrina del palazzo e nella presa in casa. Se già alla prima misurazione l'up dovesse dare dei problemi, allora vuol dire c'è poco da fare. Se dovesse peggiorare all'ultima misurazione (presa di casa) allora qualcosa è possibile ancora farla...

Chiesto verifica della linea dietro tuo input :cool:

gpdl67
15-03-2018, 10:25
:mano: Chiesto verifica della linea dietro tuo input :cool:

:yeah:

Novus88
15-03-2018, 14:47
Ma fb editor 0.7.2.1 è compatibile con l ultima beta 6.98 perché io non riesco ad estrarre i dati. Qualcuno mi può' illuminare ?

Grazie

guacianiero
15-03-2018, 18:26
Ragazzi buonasera. Vorrei passare a TIM FIBRA 200 dall'attuale 100. Voi che siete utilizzatori di questo nuovo prodotto conviene acquistarlo alla luce del problema compatibilità con il firmware del chipset BROADCOM di mamma telecom. Altra domanda se ripristino la configurazione del mio 7490 recupero anche le configurazioni del VOIP (capite a me:stordita: ) oppure le perdo e non riesco a recuperarle nel nuovo profilo?

Chicks
15-03-2018, 21:02
Azz... vedo che è attiva la regolazione automatica della velocità... non c'è modo di forzare la portante ad un valore superiore?

L'SNR è a 6...

Nobody?

donato74
15-03-2018, 21:04
Nobody?

Se vuoi scendere sotto i 6db, va a fortuna: se la tua linea lo regge bene, altrimenti si autoadatta a 6. Se vuoi avere PIU' di 6db per maggiore stabilità della linea a costo di portante inferiore, credo che si faccia senza problemi.
in entrambi i casi, devi usare fbeditor.

guacianiero
15-03-2018, 21:24
Ragazzi buonasera. Vorrei passare a TIM FIBRA 200 dall'attuale 100. Voi che siete utilizzatori di questo nuovo prodotto conviene acquistarlo alla luce del problema compatibilità con il firmware del chipset BROADCOM di mamma telecom. Altra domanda se ripristino la configurazione del mio 7490 recupero anche le configurazioni del VOIP (capite a me:stordita: ) oppure le perdo e non riesco a recuperarle nel nuovo profilo?

possibile avere un riscontro?

Chicks
15-03-2018, 21:24
Se vuoi scendere sotto i 6db, va a fortuna: se la tua linea lo regge bene, altrimenti si autoadatta a 6. Se vuoi avere PIU' di 6db per maggiore stabilità della linea a costo di portante inferiore, credo che si faccia senza problemi.
in entrambi i casi, devi usare fbeditor.

Già tentato... purtroppo sulla 6.90 sembra non andare.

E' normale che comunque col D-Link di Wind mi agganci a 190?

donato74
15-03-2018, 21:27
possibile avere un riscontro?

per il ripristino: si, funziona il backup del 7490.
Per il resto, se hai un 7490 controlla la versione del tuo DSLAM; cmq ad alcuni va benissimo il 7590, a molti altri va male.

guacianiero
15-03-2018, 21:40
per il ripristino: si, funziona il backup del 7490.
Per il resto, se hai un 7490 controlla la versione del tuo DSLAM; cmq ad alcuni va benissimo il 7590, a molti altri va male.

Grazie per il supporto. Come versione ho Broadcom 177.152. Pensi che posso avere problemi di funzionamento? Ma la versione firmware beta di AVM non funziona? Non vorrei spendere un patrimonio inutilmente.

donato74
15-03-2018, 22:20
Grazie per il supporto. Come versione ho Broadcom 177.152. Pensi che posso avere problemi di funzionamento? Ma la versione firmware beta di AVM non funziona? Non vorrei spendere un patrimonio inutilmente.la 177,152 a che ne so io è l'unica nativamente compatibile, per quella dovresti essere ok. Però mille volte meglio comprarlo DOPO aver avuto la linea. Peraltro, il Tim Hub o DGA 4132 è un router più che dignitoso.

DLINKO
16-03-2018, 00:26

Donato, se non l'avessi visto con i miei occhi avrei detto, non prendetemi per i fondelli, ebbene, un mio amico, palazzo di fronte, modem router D-Link ottimo Download, ma upload molto basso e parecchio fluttuante, a volte, andava anche sotto i 10 Mbit/s. Mi chiede una mano per cercare di capire come mai e se possibile migliorare la situazione. Bene, quando stavamo quasi per gettare la spugna, non so perché, mi viene d'istinto l'idea di invertire la situazione cavi, perché, avevo notato un cavetto incredibilmente lungo che arrivava dal corridoio.

Allora, aveva cavetto (doppino con 2 RJ 11) molto lungo per tenere il modem vicino al computer, ebbene, avevo con me anche un cavo di rete molto lungo con 2 RJ 45 già montati. Spegniamo il tutto, portiamo il modem vicino alla presa telefonica e mettiamo un cavetto di circa 1 m, forse anche meno e poi torniamo a connettere il computer con il cavo di rete lungo parecchi metri, per il resto nessun problema perché era tutto collegato in WiFi.

Ebbene, quando il modem è ripartito, in Download nessuna differenza, mentre in Upload la velocità era balzata a circa 20 Mbit/s come avrebbe dovuto essere e stabilissima, solamente piccolissime oscillazioni durante il test.

Ah, dimenticavo, la linea era una TIM 100/20. Ripeto, se me lo avessero raccontato non lo avrei certamente creduto possibile. Non abbiamo trovato una spiegazione, ma visto il risultato, ha ovviamente lasciato tutto così.

DLINKO
16-03-2018, 00:33
Che vuoi che ne pensi...??? Ho ovviamente una grande INVIDIA!!! Tu hai veramente una linea meravigliosa. Poi, detto questo, c'è da sottolineare a beneficio di chi legge questi post, che noi stiamo facendo "pura accademia" perchè in fondo siamo un po' "malati" di tecnologia... sappaimo tutti che agganciare 160 megabit/s o 185 è praticamente la stessa cosa. Però 190 mbps è più... bello :D

Bravo !!! Finalmente qualcuno che mi capisce, ho sempre detto all'inizio di questa avventura con il 35b, che con la linea da 200 Mbit/s, di velocità ce n'è d'avanzo per le mie esigenze.

Ma poi, un po' per passare il tempo, un po' per curiosità e passione, ma soprattutto per una questione di principio, anch'io voglio vedere il numeretto del Down sempre più in alto, del Up, non so perché, non mi frega più di tanto, ma il DOWN è bello quando segna > 200 Mbit/secondo. :D :D :ciapet: :ciapet:

DLINKO
16-03-2018, 00:38
Ma fb editor 0.7.2.1 è compatibile con l ultima beta 6.98 perché io non riesco ad estrarre i dati. Qualcuno mi può' illuminare ?

Grazie

Devi andare in Utenti Fritz!Box, poi in Registrazione nella rete domestica e infine togliere la spunta su Conferma addizionale ........ cliccare su Applica e vedrai che funziona.

DLINKO
16-03-2018, 00:44

Per la prima domanda ti dico vai tranquillo, anche se sei su armadio non compatibile, potrai chiedere alla AVM il firmware 6.90 plus e tutto funzionerà a dovere.

Per la seconda, scusa ma non mi è chiaro, io avevo per esempio salvato la configurazione del 7490 e la rubrica, ma poi ho girato nel 7590 solamente la rubrica. Per il resto, compreso il VOIP, ho reinserito tutto a manina, perché in fondo mi piace configurare i vari parametri.

DLINKO
16-03-2018, 00:49
Già tentato... purtroppo sulla 6.90 sembra non andare.

E' normale che comunque col D-Link di Wind mi agganci a 190?

Io ho la 6.90 plus e sono su 177.28, sono a 4 dB di SNR e l'adattamento automatico della velocità, miracolosamente non interviene.

Non capisco come mai, ma ovviamente, va bene così.

Forse dipende da una combinazione di cose, come il FIRMWARE presente sul DSLAM di TIM.

-Mirco-
16-03-2018, 10:39
Io ho la 6.90 plus e sono su 177.28, sono a 4 dB di SNR e l'adattamento automatico della velocità, miracolosamente non interviene.

Non capisco come mai, ma ovviamente, va bene così.

Forse dipende da una combinazione di cose, come il FIRMWARE presente sul DSLAM di TIM.

Esatto, anche perchè con 177.152 l'sra intervene eccome.

Ali3n77
16-03-2018, 11:26
Esatto, anche perchè con 177.152 l'sra intervene eccome.

A me non interviene mettendo in annex B.... boh...

guacianiero
16-03-2018, 15:38
ragazzi mi postate i migliori parametri di configurazione lato VDSL. Meglio Annex o Annex B?

-Mirco-
16-03-2018, 17:51
A me non interviene mettendo in annex B.... boh...

Secondo me la condizione per cui interviene è il numero di errori prodotti (e di conseguenza anche l'attenuazione alias la tratta della secondaria della linea).

Dico questo perchè ho portato il dispositivo in due case diverse ed in una interviene e in un'altra no.

Ali3n77
16-03-2018, 23:19
Secondo me la condizione per cui interviene è il numero di errori prodotti (e di conseguenza anche l'attenuazione alias la tratta della secondaria della linea).

Dico questo perchè ho portato il dispositivo in due case diverse ed in una interviene e in un'altra no.

Ma e' mai possibile che sul forum tuo non ci sia un'anima pia che sappia mettere mano a sto firmaware del 7590?
Sarebbe davvero na manna dal cielo azz :cool:

guacianiero
17-03-2018, 07:59
ragazzi mi postate i migliori parametri di configurazione lato VDSL. Meglio Annex o Annex B?

up

Dichy
17-03-2018, 08:43

Le VDSL operano in entrambi gli Annex, in modalità B pare che la VDSL sia più
stabile.

squigly
17-03-2018, 08:46
Il 7590 monta un anywan grx550 intel?

The_max_80
17-03-2018, 08:47
Grazie per il supporto. Come versione ho Broadcom 177.152. Pensi che posso avere problemi di funzionamento? Ma la versione firmware beta di AVM non funziona? Non vorrei spendere un patrimonio inutilmente.

ma come verificate la versione dslam?