View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
Qualcuno usa il 7590 con fibra ftth? Come vi trovate? Io ho Tiscali ftth, ma mi hanno dato il modem zyxel che, per carità, funziona in maniera dignitosa però volevo qualcosa di più stabile e potente. Cosa ne dite se lo sostituisco con il 7590? Poi gli vorrei affiancare un AVM repeater 2400 per creare una rete mesh
Insomma, volevo capire se ne vale la pena, visto che l'investimento non è super economico. Io ormai uso quasi solo TV in streaming (Netflix, Dazn, prime ecc .) e lavoro da casa, quindi mi serve qualcosa di stabile e potenteIo ho 7590 e repeater 3000 con molti dispositivi connessi, anche domotici, e streaming contemporanei; aggiungi anche dad e lavoro agile. Insomma una bella rete senza problemi. Ho ftth windtre.
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Qualcuno usa il 7590 con fibra ftth? Come vi trovate? Io ho Tiscali ftth, ma mi hanno dato il modem zyxel che, per carità, funziona in maniera dignitosa però volevo qualcosa di più stabile e potente. Cosa ne dite se lo sostituisco con il 7590? Poi gli vorrei affiancare un AVM repeater 2400 per creare una rete mesh
Insomma, volevo capire se ne vale la pena, visto che l'investimento non è super economico. Io ormai uso quasi solo TV in streaming (Netflix, Dazn, prime ecc .) e lavoro da casa, quindi mi serve qualcosa di stabile e potente
Stabile in che senso? Che problemi hai?
Potente in che senso?
Per comparazioni tra modem e richieste pre-acquisto esiste questo thread dedicato.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
Marchinho10
10-04-2021, 14:49
Stabile nel senso che non perda il segnale (cosa che ogni tanto capita sullo zyxel, anche se solo con alcuni dispositivi). Potente ovvero che abbia un buon raggio (cosa che lo zyxel non ha) e velocità in wifi superiore allo zyxel
Dipende a come lo metti, dove lo metti e dalla situazione che si crea visto che in altri casi neanche AVM ci ha visto giusto altrimenti il 7530 non avrebbe mai avuto problemi neanche in orizzontale e ,a quanto pare , neppure il repeater 3000 ne avrebbe avuto visto che nell'ultima labor qualche modifica è stato fatto tipo abbassare prestazioni per una migliore stabilità:
Improved - Improved stability when used in an enviroment with higher temperature"...e per scopriere che c'erano problemi di temperature ci hanno messo 3 anni...
Si, però, Joe, se tutto il problema è la temperatura, lo stesso può essere risolto in 3 secondi. Guarda, ho fatto una prova semplicissima, avevo a portata di mano uno di quegli aggeggi per rinfrescarsi in estate quando fai jogging, l'ho semplicemente appoggiato sopra le fenditure rosse del 7590 e ogni tanto monitoravo l'andamento della temperatura, ebbene se guardi il grafico all'estrema destra, vedrai che il livello alle ore 15 scende immediatamente. Ora, se scende così vistosamente semplicemente appoggiandoci sopra 2 ventoline, pensa a realizzare qualche cosa di più serio e adatto allo scopo.
Ancora, se guardi all'estrema destra, il grafico, all'inizio la discesa è più marcata perché avevo anche alzato il 7590 per fargli prendere più aria essendo le ventoline in aspirazione, poi, ho tolto lo spessore e lo appoggiato sulla scrivania.
Pertanto, per gli amanti del fresco, io, personalmente, alzerei il 7590 di 2-3 cm con dei piedini adesivi di gomma, poi, posizionerei 1-2 mini ventoline, alimentate dallo stesso alimentatore del fritz e montate in aspirazione sulle griglie rosse.
https://i.imgur.com/kgy5nZ4.jpg
https://i.imgur.com/UZV49rk.jpg
In conclusione, se, semplicemente quelle 2 ventoline riescono a fare scendere la temperatura sensibilmente, significa che il 7590 è ben progettato, pertanto, ripeto, se posizionato opportunamente e cioè con l'aria che può circolargli intorno, sono matematicamente sicuro che la temperatura non salirà mai a livelli critici per le giunzioni.
Qualcuno usa il 7590 con fibra ftth?
Con tim, ottimamente. Per quanto riguarda il wifi per la copertura con pari velocità non è importante la potenza del router ma una accurata rete mesh con il numero di repeater necessario.
Si, però, Joe, se tutto il problema è la temperatura, lo stesso può essere risolto in 3 secondi. Guarda, ho fatto una prova semplicissima, avevo a portata di mano uno di quegli aggeggi per rinfrescarsi in estate quando fai jogging, l'ho semplicemente appoggiato sopra le fenditure rosse del 7590 e ogni tanto monitoravo l'andamento della temperatura, ebbene se guardi il grafico all'estrema destra, vedrai che il livello alle ore 15 scende immediatamente. Ora, se scende così vistosamente semplicemente appoggiandoci sopra 2 ventoline, pensa a realizzare qualche cosa di più serio e adatto allo scopo.
Ancora, se guardi all'estrema destra, il grafico, all'inizio la discesa è più marcata perché avevo anche alzato il 7590 per fargli prendere più aria essendo le ventoline in aspirazione, poi, ho tolto lo spessore e lo appoggiato sulla scrivania.
Pertanto, per gli amanti del fresco, io, personalmente, alzerei il 7590 di 2-3 cm con dei piedini adesivi di gomma, poi, posizionerei 1-2 mini ventoline, alimentate dallo stesso alimentatore del fritz e montate in aspirazione sulle griglie rosse.
https://i.imgur.com/kgy5nZ4.jpg
https://i.imgur.com/UZV49rk.jpg
Senz'altro quello che dici è giusto , ma quello che dicevo io prima era semplicemente che tutto dipende dallo scenario che si viene a creare e a che ne sappia io , in orizzontale a come c'è lho io e anche te, neanche mi sembra di aver problemi e pertanto neanche faccio ben che minima cosa per migliorare l'areazione ne alzandolo(giustamente) ne figuriamoci a metterci ventoline. Il fatto è che purtroppo anche se tutti ad aver avuto qualche volta certi problemi che ci hanno costretto a riavviare oppure ad aver avuto anche certe problemi al wifi, neanche chi ha progettato e costruito il 7590 è capace di determinare che siano problematiche legate alla gestione della temperatura e se ci riesce, tipo nel caso del repeater 3000, lo scoprono dopo anni pertanto figuriamocia poterlo determinare noi...quindi,almenoche non avessi avuto il 7530 che ha problemi certi, personalmente problemi non me ne faccio e a volerlo mettere in verticale, il mio più che pippe mentali, erano discorsi basati su pure logiche di pensiero del momento in cui sta questione è stata sollevata...tutto qui.
Senz'altro quello che dici è giusto , ma quello che dicevo io prima era semplicemente che tutto dipende dallo scenario che si viene a creare e a che ne sappia io , in orizzontale a come c'è lho io e anche te, neanche mi sembra di aver problemi e pertanto neanche faccio ben che minima cosa per migliorare l'areazione ne alzandolo(giustamente) ne figuriamoci a metterci ventoline. Il fatto è che purtroppo anche se tutti ad aver avuto qualche volta certi problemi che ci hanno costretto a riavviare oppure ad aver avuto anche certe problemi al wifi, neanche chi ha progettato e costruito il 7590 è capace di determinare che siano problematiche legate alla gestione della temperatura e se ci riesce, tipo nel caso del repeater 3000, lo scoprono dopo anni pertanto figuriamocia poterlo determinare noi...quindi,almenoche non avessi avuto il 7530 che ha problemi certi, personalmente problemi non me ne faccio e a volerlo mettere in verticale, il mio più che pippe mentali, erano discorsi basati su pure logiche di pensiero del momento in cui sta questione è stata sollevata...tutto qui.
Si si, per carità, anch'io non mi pongo il minimo problema della temperatura, visto l'andamento del grafico e la storia di qualche anno di vita del mio 7590.
Tuttavia, qualora ci fosse qualche estimatore di "frigoriferi", sai, come quelli che sul PC, oltre a svariate ventole, hanno poi sulla CPU anche il raffreddamento a liquido, con quella semplice prova, ho voluto verificare la circolazione dell'aria. In effetti hai visto con 2 semplici ventoline è immediatamente scesa la temperatura. Pertanto, per gli amanti del fai da te, nel caso volessero dedicarci del tempo, con 1-2 ventoline in aspirazione e ben posizionate, il 7590 risponde bene. :) :) :D :D
Qualcuno sa se è possibile impostare il modem in modo da riavviarsi una volta a settimana? Ogni tanto, ogni mese circa, il 7590 in Ftth con Tiscali perde internet ma dopo un riavvio la riprende. Non capisco il motivo ma mi basterebbe riavviare settimanalmente credo.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Qualcuno sa se è possibile impostare il modem in modo da riavviarsi una volta a settimana? Ogni tanto, ogni mese circa, il 7590 in Ftth con Tiscali perde internet ma dopo un riavvio la riprende. Non capisco il motivo ma mi basterebbe riavviare settimanalmente credo.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkPrendi una presa smart
Io invece cercherei di capire per he si riavvia. Il mio è stabilissimo e me lo dimentico acceso da mesi. Hai provato a vedere se è la temperatura ? Il 7590 riscalda parecchio
Io invece cercherei di capire per he si riavvia. Il mio è stabilissimo e me lo dimentico acceso da mesi. Hai provato a vedere se è la temperatura ? Il 7590 riscalda parecchio
..al pari del motore della macchina quando si viaggia. O del frullatore. E anche del rasoio elettrico e dello smartphone...
Perché l'auto lasciata in garage per mesi rimane costantemente alla temperatura ambiente. Al pari di ogni altra apparecchiatura elencata.
Al pari di tutte le cose fatte per funzionare (anche) scaldandosi.
Che poi detto così...vuole dire tutto e niente.
La temperatura ha diverse scale di misurazione... scegliamone pure una e definiamo con certezza e non in modo aleatorio e soggettivo cosa si intende per "riscalda parecchio".
Almeno che la discussione possa da li principiare con basi certe...
Trotto@81
11-04-2021, 09:06
Non chiudetelo in spazi angusti e dimenticatevi delle temperature, anche perché con cinque anni di garanzia è un problema di AVM, non nostro. :)
Per inciso, un Asus che avevo prima a momenti mi bruciava il mobile sul quale era poggiato, ma in cinque anni di uso h24 non ha mai perso un colpo, pur non avendo nessun dissipatore come il 7590.
Quando succede (la perdita di internet) vai in impostazioni>sistema>eventi e controlla se, a perdere connessione internet, non sia avvenuto una sincronizzazione dopo la quale, al riconnettersi alla centralina di commutazione, ti escono fuori problemi di timeout.
Se si , visto che riguarda più operatori e a prescindere dal tipo di connessione (ADSL+, VDSL) e visto pure che questo problema è uscito fuori solo da dopo l'ultima labor e lo troviamo pure nel 7.25, probabilmente non è un problema solo di connessione da parte dell'operatore o con la DSLAM, ma di firmware al verificarsi di certe condizioni e per risolvere, ossia per tirarsi fuori da questo loop d'avere sì la connessione con la centralina di commutazione ma di non riuscire ad avere internet per questi vari problemi di timeout che si presentano, non basta staccare /riattaccare cavo DSL (che ci fa sconnettere/riconnettere alla centralina di commutazione ossia avere un sincronizzazione), ma bisogna riavviare e facendo così, dopo la connessione con la centralina di commutazione, scompaiono tutti i problemi di timeout e si ha di nuovo internet.
Purtroppo non serve un riavvio programmato, ma serve solo quando si presenta il problema che almeno per me si è presentato solo 4 volte fino ad adesso (2 con l'ultima labor, 2 con l'ufficiale) ed anche ad altri qui nel forum il problema timeout si è verificato almeno una volta in questo periodo.
Accipicchia ebeb, non sono un’ingegnere elettronico, ho usato delle espressioni generiche per dire che secondo me, comunque, scalda (ero abituato con altri modem più ... tiepidi) e che come tutte le apparecchiature, più si fanno stare aereate e meglio è...
Vorrei chiedere invece se l’eventuale garanzia vale ancora se invece del firmware ufficiale installo una ‘labor’ ....
Grazie
Trotto@81
11-04-2021, 10:40
Se hai rimembranze di fisica tecnica ricorderai bene che il coefficiente di scambio termico convettivo è massimo per una superficie piana che irradia verso l'alto. Ed è la situazione in cui si ritrova il dissipatore del 7590 quando è poggiato su una superficie orizzontale.
dmann9999
11-04-2021, 11:03
Vorrei chiedere se l’eventuale garanzia vale ancora se invece del firmware ufficiale installo una ‘labor’ ....
Grazie
certo che la garanzia vale, è Avm che rilascia le labor.
Non c'è scritto da nessuna parte che tali distribuzioni invalidino la garanzia.
Ci mancherebbe!
Buongiorno a tutti, mi disiscrivo dal trend, tante buone cose a tutti e auguri per il vostro 7590 :)
Se hai rimembranze di fisica tecnica ricorderai bene che il coefficiente di scambio termico convettivo è massimo per una superficie piana che irradia verso l'alto. Ed è la situazione in cui si ritrova il dissipatore del 7590 quando è poggiato su una superficie orizzontale.
Evidentemente il tuo discorso almeno per il 7530 non basta, AVM doveva metterci dei dissipatori (che il 7590 ha) su alcuni componenti...poi uno si chiede come mai quella ciofeca costa meno...e non è solo questione di avere qualche porta mancante....in ogni caso a valorizzare quello che dici, poi si dovrebbero aprire delle fessure sulla parte bianca immediatamente sopra il dissipatore cosa che oramai, nel nome del disegn, nessun produttore fa piu sul coperchio aprendo griglie sul fondo...
...in giro si trovano lamentele pure per lo SKY Q e in alcuni forum consigliano, per meglio smaltire il calore, di mettere degli spessori o gommini più alti di qualche cm per rialzare l'apparecchio visto che ha le griglie solo sul fondo e per il poco spazio che ci si ritrova ad avere, l'aria calda non sfoga....bisognerebbe fare questi discorsi ai progettisti che sacrificano il funzionamento per il design...
Non chiudetelo in spazi angusti e dimenticatevi delle temperature, anche perché con cinque anni di garanzia è un problema di AVM, non nostro. :)
Per inciso, un Asus che avevo prima a momenti mi bruciava il mobile sul quale era poggiato, ma in cinque anni di uso h24 non ha mai perso un colpo, pur non avendo nessun dissipatore come il 7590.
Però non per tutti i prodotti è così...ci sono casi e casi. Se vedi l'ultima labor del repeater 3000, hanno modificato il firmware per avere più stabilità in ambienti caldi...il che vuol dire che dopo 3 anni e passa a quanto è uscito sul mercato, solo ora avranno scoperto instabilità dovute alle temperature che di solito è un incapacità del prodotto a dissipare calore (dissipatori sottodimensionati se non proprio mancanti, mancanze di adeguate aperture nell'involucro) piuttosto che prettamente ambientali ...se si costruisce bene tenendo in mente tutti gli ambienti durante la fase di progettazione, non da problemi neanche nel deserto....
Rumpelstiltskin
11-04-2021, 12:30
Avete visto questo progetto per il fritzbox su GitHub?
https://github.com/blackw1ng/FritzBox-monitor
Trotto@81
11-04-2021, 12:56
Però non per tutti i prodotti è così...ci sono casi e casi. Se vedi l'ultima labor del repeater 3000, hanno modificato il firmware per avere più stabilità in ambienti caldi...il che vuol dire che dopo 3 anni e passa a quanto è uscito sul mercato, solo ora avranno scoperto instabilità dovute alle temperature che di solito è un incapacità del prodotto a dissipare calore (dissipatori sottodimensionati se non proprio mancanti, mancanze di adeguate aperture nell'involucro) piuttosto che prettamente ambientali ...se si costruisce bene tenendo in mente tutti gli ambienti durante la fase di progettazione, non da problemi neanche nel deserto....
La fisica non centra nulla con il firmware, che abbiano modificato i voltaggi per ridurre le temperature è un altro conto.
La fisica non centra nulla con il firmware, che abbiano modificato i voltaggi per ridurre le temperature è un altro conto.
I concetti di fisica erano per noi a discutere a come mettere il 7590 in verticale, chiaro che, a parlar d'altro, con il firmware per abbassare temperature avranno ridotto voltaggi che significa ridurre frequenze di clock altrimenti crei altre instabilità per voltaggi troppo bassi wd alla fine, il tutto significa che avranno abbassato leggermente le prestazioni....in ogni caso sempre più convinto che i vari grafici che ci mettono a disposizione non sono precisi....a tutt'oggi non capisco come la CPU del 7590 impiegato costantemente pure meno del 10% possa arrivare ad un assorbimento pari al 67% del suo assorbimento max e come faccia poi questo valore a non aumentare quando impiegato oltre il 10%.
Comunque, confortante il sapersi che un cellulare di 5 anni fa era piu avanzato dell'attuale repeater 3000 visto che a scaldarsi troppo non diventavano instabili visto che la CPU thermical throttling interveniva abbassando le prestazioni in automatico, invece qui ci hanno dovuto modificare il firmware.
ruinsofalcatraz
11-04-2021, 14:23
Avete visto questo progetto per il fritzbox su GitHub?
https://github.com/blackw1ng/FritzBox-monitor
No, ma da vero nerd, fighissimo... ;)
Quando succede (la perdita di internet) vai in impostazioni>sistema>eventi e controlla se, a perdere connessione internet, non sia avvenuto una sincronizzazione dopo la quale, al riconnettersi alla centralina di commutazione, ti escono fuori problemi di timeout.
Se si , visto che riguarda più operatori e a prescindere dal tipo di connessione (ADSL+, VDSL) e visto pure che questo problema è uscito fuori solo da dopo l'ultima labor e lo troviamo pure nel 7.25, probabilmente non è un problema solo di connessione da parte dell'operatore o con la DSLAM, ma di firmware al verificarsi di certe condizioni e per risolvere, ossia per tirarsi fuori da questo loop d'avere sì la connessione con la centralina di commutazione ma di non riuscire ad avere internet per questi vari problemi di timeout che si presentano, non basta staccare /riattaccare cavo DSL (che ci fa sconnettere/riconnettere alla centralina di commutazione ossia avere un sincronizzazione), ma bisogna riavviare e facendo così, dopo la connessione con la centralina di commutazione, scompaiono tutti i problemi di timeout e si ha di nuovo internet.
Purtroppo non serve un riavvio programmato, ma serve solo quando si presenta il problema che almeno per me si è presentato solo 4 volte fino ad adesso (2 con l'ultima labor, 2 con l'ufficiale) ed anche ad altri qui nel forum il problema timeout si è verificato almeno una volta in questo periodo.Il mio 7590 è in cascata ad un ONT per la Ftth TISCALI, Quindi non so se il tuo ragionamento si applica anche al caso mio. Ad ogni modo ho trovato questa presa wifi che controlla la presenza di connessione. Appena rileva mancanza di internet resetta l'alimentazione, così da fare riavviare il router.
Penso sia una buona soluzione, anche se mi sembra che sia disponibile solo negli USA.
https://www.amazon.com/Connect-Monitors-Connectivity-Required-Necessary/dp/B07MCRQPCS
Il mio 7590 è in cascata ad un ONT per la Ftth TISCALI, Quindi non so se il tuo ragionamento si applica anche al caso mio. Ad ogni modo ho trovato questa presa wifi che controlla la presenza di connessione. Appena rileva mancanza di internet resetta l'alimentazione, così da fare riavviare il router.
Penso sia una buona soluzione, anche se mi sembra che sia disponibile solo negli USA.
https://www.amazon.com/Connect-Monitors-Connectivity-Required-Necessary/dp/B07MCRQPCS
Nel mio caso, sto in ADSL + e non mi risulta che altri che abbiano avuto gli stessi problemi e che si siano lamentati per un periodo abbiano un ont e quindi dovrebbero stare in vdsl con al max una 200mega poi si mi sbaglio che qualcuno mi correggesse pure .
In ogni caso, Il tuo caso sarebbe diverso e pertanto non credo che il mio ragionamento valga per te.
Markycap
11-04-2021, 19:41
Ragazzi ma ci sono in programma nuovi modelli in casa AVM?
Io sto pensando se acquistarlo ora (che il prezzo è salito) oppure orientarmi su altro (nel caso, su cosa?), oppure aspettare che scenda.
In totale ho circa 60 dispositivi in wifi e una ventina cablati con vari switch (molti dei dispositivi wifi sono semplicissimi ESP8266).
Vodafone FTTC 200Mbps
Consigli?
a_big_friend
11-04-2021, 19:51
Insomma, volevo capire se ne vale la pena, visto che l'investimento non è super economico. Io ormai uso quasi solo TV in streaming (Netflix, Dazn, prime ecc .) e lavoro da casa, quindi mi serve qualcosa di stabile e potente
Anche io ho Tiscali FTTH (VULA TIM) da circa un anno e ho sostituito quasi subito lo Zyxel VMG8825-T50K di Tiscali con un 7590.
Mi trovo ovviamente molto meglio che con lo Zyxel e tutti i suoi problemi.
Ho affiancato al 7590 un vecchio 3490 in rete mesh per estendere il wifi su di un altro piano.
@Markycap
Possibili futuri modelli AVM: 7530AX / 7590AX
Thread scelta pre-acquisto e comparazione modem
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
Per caso la prima luce che era rimasta accesa (sul Fritz) era di colore rosso invece che verde?
No era verde.. calcola che appena è tornata la corrente cmq l'ONT ci mette meno a tornare sù.. booh
Marchinho10
12-04-2021, 11:54
Anche io ho Tiscali FTTH (VULA TIM) da circa un anno e ho sostituito quasi subito lo Zyxel VMG8825-T50K di Tiscali con un 7590.
Mi trovo ovviamente molto meglio che con lo Zyxel e tutti i suoi problemi.
Ho affiancato al 7590 un vecchio 3490 in rete mesh per estendere il wifi su di un altro piano.
Perfetto, grazie!
Hai notato miglioramento con la velocità in wifi e una migliore copertura?
a_big_friend
12-04-2021, 21:22
Perfetto, grazie!
Hai notato miglioramento con la velocità in wifi e una migliore copertura?
Lo Zyxel vmg8825-t50 e' durato poco a casa mia. Ogni tanto i dispositivi connessi via WiFi (di solito gli smart phone) davano internet assente.
Inoltre Tiscali non e' mai stata in grado di fare funzionare la fonia con questo modem (si erano addirittura aperti un ticket loro, senza riuscire a risolverlo).
Sostituendolo con il 7590, i problemi di stabilita' del wifi e del mancato funzionamento della fonia si sono risolti subito.
Come velocita', in wifi, ho visto punte poco oltre i 400 Mbit negli speed test. Ma questo ovviamente dipende anche dal client che usi.
Come copertura wifi l'ho trovato comparabile con la copertura data dal 3490, forse addirittura un poco inferiore. Quindi non ti aspettare miracoli dalla copertura.
Collegando anche il 3490 in mesh al 7590, via LAN, sono comunque riuscito a dare una ottima copertura sui vari piani.
ruinsofalcatraz
13-04-2021, 08:03
Lo Zyxel vmg8825-t50 e' durato poco a casa mia. Ogni tanto i dispositivi connessi via WiFi (di solito gli smart phone) davano internet assente.
Inoltre Tiscali non e' mai stata in grado di fare funzionare la fonia con questo modem (si erano addirittura aperti un ticket loro, senza riuscire a risolverlo).
Sostituendolo con il 7590, i problemi di stabilita' del wifi e del mancato funzionamento della fonia si sono risolti subito.
Come velocita', in wifi, ho visto punte poco oltre i 400 Mbit negli speed test. Ma questo ovviamente dipende anche dal client che usi.
Come copertura wifi l'ho trovato comparabile con la copertura data dal 3490, forse addirittura un poco inferiore. Quindi non ti aspettare miracoli dalla copertura.
Collegando anche il 3490 in mesh al 7590, via LAN, sono comunque riuscito a dare una ottima copertura sui vari piani.
Premesso che pure io dopo pochi giorni l'ho sostituito con un 7590, mi sembra strano che non funzionasse la fonia, nel senso... il tecnico che te l'ha portato ti doveva configurare tutto no?
Tra l'altro è già configurato praticamente.
a_big_friend
13-04-2021, 10:35
Premesso che pure io dopo pochi giorni l'ho sostituito con un 7590, mi sembra strano che non funzionasse la fonia, nel senso... il tecnico che te l'ha portato ti doveva configurare tutto no?
Tra l'altro è già configurato praticamente.
Che il tecnico configuri tutto succede magari in un mondo ideale con OpenFiber....
In un mondo reale su VULA TIM invece e' successo che la connessione in fibra mi e' stata installata dagli installatori TIM, che si sono fermati all'ONT, e pure senza attivarlo perche i sistemi TIM su cui registrarlo erano in manutenzione. Sono riusciti ad attivare l'ONT remotamente solo parecchie ore dopo (e diversi miei solleciti telefonici).
In ogni caso la loro responsabilita' come installatori TIM si fermava all'ONT (solo se avessi preso TIM il modem me lo avrebbero installato loro). L'installazione del modem Tiscali era invece (per loro) un problema mio.
Quando comunque l'ONT e' stato attivato, la fonia non era attiva subito lato fibra FTTH ed era invece ancora attiva (con Wind) su FTTC.
La fonia e' stata migrata da Wind a Tiscali solo dopo qualche settimana dall'attivazione della FTTH. Migrata in teoria perche sul modem Tiscali la fonia non andava.
Tiscali mi ha quindi resettato il modem remotamente diverse volte in diversi giorni per farlo autoconfigurare ma senza risultato visto che il modem dopo ogni reset si autoconfigurava, ma la fonia risultava comunque sempre non registrata.
Visto che poi mi sono stancato di quesi reset del modem Tiscali fatti dall'assistenza Tiscali nei momenti meno opportuni, ho dapprima configurato, seguendo delle guide, come esperimento la fonia sul Fritz 3490 collegato in cascata al modem Tiscali.
Quando ho visto che la fonia sul 3490 andava tranquillamente (ovviamente solo tramite l'app Fritz fon per cellualare), allora ho comprato il 7590 per rimpiazzare completamente il modem Tiscali e potere connettere anche i telefoni normali.
Con una tale configurazione
FTTH ---(ont)---> 7590 A
FTTC------------ > 7590 B
posso integrare in una unica rete mesh i due fritzbox ?
dmann9999
13-04-2021, 14:11
Con una tale configurazione
FTTH ---(ont)---> 7590 A
FTTC------------ > 7590 B
posso integrare in una unica rete mesh i due fritzbox ?
no, solo il master può gestire la connessione esterna, e ci può essere solo un master.
ti servirebbe una roba del genere che aggrega diverse connessioni e te la rigira con una vpn:
https://www.venetiannavigator.com/aggregatore-di-linee-internet/
@ranfas
Raniero è un progetto che con altri apparati stava implementando il tuo (nostro) ISP.
Se senti Raffaele potrà probabilmente informarti al meglio sull'attuale stato dell'arte...
Ciao
Ciao e grazie anche a @dmann9999
Buona giornata
guant4namo
13-04-2021, 21:41
Buonasera a tutti,
è possibile che da fibermap mettendo tutti i miei dati (regione, città , via e numero civico) la distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) risulta 105 , mentre dalle impostazioni del fritzbox 221 mt? Wtf? :D
Di seguito i screen:
Fibermap:
https://i.postimg.cc/w7nPMhn1/fibermap.png (https://postimg.cc/w7nPMhn1)
Fritzbox:
https://i.ibb.co/gMgVVFM/fritzzz.png (https://ibb.co/1f266Jf)
Buonasera a tutti,
è possibile che da fibermap mettendo tutti i miei dati (regione, città , via e numero civico) la distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) risulta 105 , mentre dalle impostazioni del fritzbox 221 mt? Wtf? :D
Di seguito i screen:
Fibermap:
https://i.postimg.cc/w7nPMhn1/fibermap.png (https://postimg.cc/w7nPMhn1)
Fritzbox:
https://i.ibb.co/gMgVVFM/fritzzz.png (https://ibb.co/1f266Jf)
Possibilissimo. Infatti è quello che succede anche a te. Le indicazioni di Fibermap, al pari di quelle dei database simili, sono indicative. Nessuno si è mai preso la briga di misurare effettivamente le lunghezze anche perché detto tra noi interessa poco o punto a loro...
Ti basti sapere che per oltre un anno al mio indirizzo, cioè sulla chiostrina alla quale sono collegato ed alla quale arriva un unico cavo multicoppia proveniente dall'armadio 06, erano riportate le sigle dell'armadio 06, correttamente, ed anche quella dell'armadio 01.
Ed il database per il mio indirizzo riportava entrambi gli armadi con due lunghezze dissimili !!
Per quanto ai valori indicati dal FRITZ!Box trattasi di valori stimati in funzione dell'attenuazione rilevata sulla linea... quindi...
Nel caso posta i valori che sono in
Internet ==>> Informazioni DSL ==>> DSL
dove si trovano i valori delle attenuazioni..
guant4namo
14-04-2021, 00:22
Possibilissimo. Infatti è quello che succede anche a te. Le indicazioni di Fibermap, al pari di quelle dei database simili, sono indicative. Nessuno si è mai preso la briga di misurare effettivamente le lunghezze anche perché detto tra noi interessa poco o punto a loro...
Ti basti sapere che per oltre un anno al mio indirizzo, cioè sulla chiostrina alla quale sono collegato ed alla quale arriva un unico cavo multicoppia proveniente dall'armadio 06, erano riportate le sigle dell'armadio 06, correttamente, ed anche quella dell'armadio 01.
Ed il database per il mio indirizzo riportava entrambi gli armadi con due lunghezze dissimili !!
Per quanto ai valori indicati dal FRITZ!Box trattasi di valori stimati in funzione dell'attenuazione rilevata sulla linea... quindi...
Ciao ebeb, grazie x la spiegazione ;)
Tutto chiaro :cool:
Nel caso posta i valori che sono in
Internet ==>> Informazioni DSL ==>> DSL
dove si trovano i valori delle attenuazioni..
Eccoti i valori:
https://i.postimg.cc/K4ZsWSvy/14-04-21.png (https://postimg.cc/K4ZsWSvy)
https://i.postimg.cc/svL61MPV/14-04-21-2.png (https://postimg.cc/svL61MPV)
https://i.postimg.cc/WdJ9ZsS0/14-04-21-3.png (https://postimg.cc/WdJ9ZsS0)
Però secondo me questa sera c'è qualche problema , in quanto alle 22 circa (sotto log eventi), si è disconnesso tutto riallineandosi con download sui 162mb.
Invece adesso la velocità è ↓ 179,0 Mbit/s ↑ 21,6 Mbit/s (come da screen sopra).
Accesso dell'utente fritzxxx all'interfaccia utente del FRITZ!Box dall'indirizzo IP xxx.xxx.xxx.xx.
13.04.21 23:51:54
La velocità di trasferimento DSL è stata adattata. Ulteriori adattamenti dinamici verranno eseguiti automaticamente (senza che vengano menzionati).
13.04.21 22:52:52
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 12 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 37001 kbit/s.
13.04.21 22:51:39
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: xx.xx.x.xx, server DNS: xx.xx.x.x e xx.x.x.x, gateway: xxx.x.x.x, PoP banda larga: r-axx
13.04.21 22:51:28
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da xx.xx.x x:x:xx]
13.04.21 22:51:08
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 162724/21599 kbit/s).
13.04.21 22:50:32
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
13.04.21 22:50:24
Timeout della negoziazione PPP.
13.04.21 22:50:24
La connessione Internet è stata chiusa.
13.04.21 22:50:19
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
13.04.21 22:50:19
Sono state modificate le impostazioni DSL relative alle impostazioni di linea.
13.04.21 22:46:24
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 12 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 38381 kbit/s.
13.04.21 22:45:18
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: xx.xx.x.x, server DNS: xx.xx.xx.x e xx.xx.x.x, gateway: xxx.xx.xx.x, PoP banda larga: r-xx
13.04.21 22:45:07
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da xx.xx.x.xx]
13.04.21 22:44:46
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 161479/21599 kbit/s).
13.04.21 22:44:11
13.04.21 22:44:00
13.04.21 22:44:00
13.04.21 22:43:56
Sono state modificate le impostazioni DSL relative alle impostazioni di linea.
Le impostazioni del FRITZ!Box sono state modificate attraverso l'interfaccia utente.
13.04.21 22:43:35
Accesso dell'utente fritzxxxx all'interfaccia utente del FRITZ!Box dall'indirizzo IP xx.xxx.xxx.xx.
13.04.21 22:43:31
Accesso all'interfaccia utente del FRITZ!Box dall'indirizzo IP xx.xx.xx.xx fallito (identificativo sessione non valido). Per questioni di sicurezza vengono chiuse tutte le sessioni ancora valide con l'indirizzo IP xx.xx.x.xx. [3 messaggi da xx.xx.xx.x.xx]
13.04.21 22:29:04
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 12 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 40181 kbit/s.
13.04.21 22:28:09
Accesso dell'utente fritzxxxx all'interfaccia utente del FRITZ!Box dall'indirizzo IP xxx.xxx.xxx.xx.
13.04.21 22:27:38
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: xx.xx.xx.x, server DNS: xx.x.xx.xx.x, gateway: xxx.xxx.xx.x, PoP banda larga: r-xx
13.04.21 22:27:27
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da xx.xx.x.xx.x]
13.04.21 22:27:06
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 162046/21599 kbit/s).
13.04.21 22:26:31
13.04.21 22:26:26
13.04.21 22:26:26
13.04.21 22:26:22
13.04.21 12:35:20
Accesso dell'utente fritzxxx all'interfaccia utente del FRITZ!Box dall'indirizzo IP . xx.xx.x.xx
PS: Riguardo alla voce "Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto causando una perdita etc.etc.", secondo me c'è qualche problema in centrale/colonnina, in quanto fino a ieri non avevo problemi ed il modem agganciava circa 195 mb :eek: .
Nel caso domani provo a chiamare la telecom per vedere cosa dicono :boh:
Ciao ebeb, grazie x la spiegazione ;)
Tutto chiaro :cool:
.....
cut
.....
PS: Riguardo alla voce "Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto causando una perdita etc.etc.", secondo me c'è qualche problema in centrale/colonnina, in quanto fino a ieri non avevo problemi ed il modem agganciava circa 195 mb :eek: .
Nel caso domani provo a chiamare la telecom per vedere cosa dicono :boh:
Controlla il tuo impianto interno.
Il modem DEVE essere collegato alla linea che arriva dall'esterno direttamente senza filtri od altri marchingegni strani.
E alla presa dove arriva la linea esterna e dove colleghi il modem NON DEVE essere collegato altro... se vi sono cavi che andavano in precedenza ad altre prese dove magari avevi telefoni DEVONO essere scollegati.
Se poi devi portare la telefonia in giro per casa si utilizzano le uscite del FRITZ!Box.
Per il momento direi di fare questa verifica... una cosa per volta.
Hai anche valori di G.INP elevati ma può anche andare bene...come detto un passo alla volta per un debug corretto.
Comincia con questa verifica e vediamo se il messaggio scompare e la linea migliora..
A presto.
Qualcuno ha avuto esperienze con l'assistenza di AVM?
In questi due ultimi giorni il Wi-Fi 5Ghz ha cambiato canale più di 1500 volte, perché rileva delle fonti di interferenza (no RADAR).
Peccato che il 7590 e tutti i programmi che scannerizzano le reti, ne viene rilevata solamente una.
@cica88
Per favore è importante indicare sempre la versione del firmware.
E della configurazione attuale del WiFi.
Io proverei ad impostare un canale WiFi manualmente sotto il 48.
Ogni tanto torno a leggervi ed ogni volta carpisco qualcosa di utile.
Oggi è il discorso temperature che vorrei "approfondire".
Ho notato che dalle immagini del grafico, le temperature rilevate da Ebeb sono inferiori a quelle rilevate da Dlinko.
La cosa sarebbe da imputare alla posizione verticale rispetto a quella orizzontale.
Distanziando quindi le griglie dalla parete/piano, teoricamente si dovrebbe avvertire un altro miglioramento delle temperature.
Premesso che ho posizionato il mio 7590 in una vetrina (legno e vetro) a circa 1mt da terra, non capisco come possa (a detta di AVM) esserci un netto miglioramento delle prestazioni del wifi, se il modem si posiziona più in alto (2mt?) a prescindere dal fatto che una roba simile, che necessita di essere collegata all'alimentazione (solitamente a pochi cm da terra) ed almeno al cavo di linea esterno (anch'esso praticamente a terra), non deturpi l'estetica della stanza con cavi a vista.
Saluti
Ho notato che dalle immagini del grafico, le temperature rilevate da Ebeb sono inferiori a quelle rilevate da Dlinko.
La cosa sarebbe da imputare alla posizione verticale rispetto a quella orizzontale.
Distanziando quindi le griglie dalla parete/piano, teoricamente si dovrebbe avvertire un altro miglioramento delle temperature.
Premesso che ho posizionato il mio 7590 in una vetrina (legno e vetro) a circa 1mt da terra, non capisco come possa (a detta di AVM) esserci un netto miglioramento delle prestazioni del wifi, se il modem si posiziona più in alto (2mt?) a prescindere dal fatto che una roba simile, che necessita di essere collegata all'alimentazione (solitamente a pochi cm da terra) ed almeno al cavo di linea esterno (anch'esso praticamente a terra), non deturpi l'estetica della stanza con cavi a vista.
Saluti
Hai mai visto in esercizi pubblici o in ambienti dove viene distribuito il WiFi degli hotspot posizionati a favore di presa elettrica e cavo LAN a qualche decina di cm dal suolo???
Io mai, tranne forse rari casi dove l'installazione sia stata a cura del falegname o del maniscalco...
Saluti
Almeno toglilo dalla vetrina!
Hai mai visto in esercizi pubblici o in ambienti dove viene distribuito il WiFi degli hotspot posizionati a favore di presa elettrica e cavo LAN a qualche decina di cm dal suolo???
Io mai, tranne forse rari casi dove l'installazione sia stata a cura del falegname o del maniscalco...
Beh, gli esercizi pubblici sono adibiti a quello. Nel soggiorno di casa non puoi mica posizionare un modem a 2mt di altezza con conseguenti cavi a vista che partono da terra e che occupano prese elettriche, dai.
Dubito comunque che ad un metro di distanza ci possa essere un incremento prestazionale rilevante.
Almeno toglilo dalla vetrina!
Purtroppo, se non voglio fare "aggiustamenti" al cavo telefonico del fornitore, con rischi di deterioramento della linea, non ho alternative. Ho preferito sacrificare eventuali prestazioni del wifi ad una migliore qualità della linea internet.
La domanda infatti è questa. Esiste un reale incremento prestazionale del wifi se il modem sta a 2mt da terra piuttosto che ad 1mt? Idem per il discorso "armadio/vetrina" in cui vetro e legno dovrebbero ostacolare poco l'"irradiazione".
Dalle prove che ho fatto con l'app Wlan, la differenza è inesistente. Sempre a circa 200mbit viaggio a circa 5mt ed un muro.
guant4namo
14-04-2021, 11:40
Controlla il tuo impianto interno.
Il modem DEVE essere collegato alla linea che arriva dall'esterno direttamente senza filtri od altri marchingegni strani.
E alla presa dove arriva la linea esterna e dove colleghi il modem NON DEVE essere collegato altro... se vi sono cavi che andavano in precedenza ad altre prese dove magari avevi telefoni DEVONO essere scollegati.
Se poi devi portare la telefonia in giro per casa si utilizzano le uscite del FRITZ!Box.
Per il momento direi di fare questa verifica... una cosa per volta.
Hai anche valori di G.INP elevati ma può anche andare bene...come detto un passo alla volta per un debug corretto.
Comincia con questa verifica e vediamo se il messaggio scompare e la linea migliora..
A presto.
Ciao caro,
ti dico sin da subito che nella stanza dove ho il pc vi è solamente una presa, ovvero questa >>> https://i.imgur.com/VwEljtMh.jpg e alla seguente presa è collegato il cavo DSL che a sua volta è collegato al modem. Non c'è nessun tipo di filtro o robe strane. ;)
Al modem poi vi è collegato un cordless gigaset per la telefonia, ma non credo sia questo il problema, no?
La casa è a tre piani (nel piano di mezzo vi è mia zia (una linea telefonica a parte)), al piano terra invece ho il rustico e vi è solamente una presa a muro tripolare scollegata da parte degli operatori telecom quando vennero ad installarmi la fibra FTTC a casa (non c'è collegato nessun telefono.)
L'unico telefono collegato al piano terra (solo con cavo di alimentazione) è un altro gigaset identico a quello che è collegato diretto al modem.
Devo controllare se vi sono altre prese tripolari in casa, ma anche ci fossero non sono state isolate , devo farlo? Considera però che non c'è collegato nessun tipo di telefono/filtro/ripetitore etc etc, quindi in teoria anche se rimangono collegate non dovrebbero dare fastidio alla linea internet , no? Oppure potrebbero creare problemi?
Fammi sapere, per ora ti ringrazio :D
Ciao caro,
ti dico sin da subito che nella stanza dove ho il pc vi è solamente una presa, ovvero questa >>> https://i.imgur.com/VwEljtMh.jpg e alla seguente presa è collegato il cavo DSL che a sua volta è collegato al modem. Non c'è nessun tipo di filtro o robe strane. ;)
Al modem poi vi è collegato un cordless gigaset per la telefonia, ma non credo sia questo il problema, no?
La casa è a tre piani (nel piano di mezzo vi è mia zia (una linea telefonica a parte)), al piano terra invece ho il rustico e vi è solamente una presa a muro tripolare scollegata da parte degli operatori telecom quando vennero ad installarmi la fibra FTTC a casa (non c'è collegato nessun telefono.)
L'unico telefono collegato al piano terra (solo con cavo di alimentazione) è un altro gigaset identico a quello che è collegato diretto al modem.
Devo controllare se vi sono altre prese tripolari in casa, ma anche ci fossero non sono state isolate , devo farlo? Considera però che non c'è collegato nessun tipo di telefono/filtro/ripetitore etc etc, quindi in teoria anche se rimangono collegate non dovrebbero dare fastidio alla linea internet , no? Oppure potrebbero creare problemi?
Fammi sapere, per ora ti ringrazio :D
isola... scollegando il cavo...
...è proprio quello che in VDSL crea problemi.... un pezzo di cavo in derivazione pure se finisce nel vuoto cosmico...
Sulla linea in arrivo solo il modem e nulla più . Nessun pezzo di cavo aggiuntivo....
A presto buona giornata
guant4namo
14-04-2021, 13:45
isola... scollegando il cavo...
...è proprio quello che in VDSL crea problemi.... un pezzo di cavo in derivazione pure se finisce nel vuoto cosmico...
Perfetto, provo e ti faccio sapere :)
Sulla linea in arrivo solo il modem e nulla più. Nessun pezzo di cavo aggiuntivo....
A presto buona giornata
Sisi, sulla linea in arrivo c'è solo collegato il cavo DSL che va al modem, niente filtri o altro :)
Qualcuno ha avuto esperienze con l'assistenza di AVM?
In questi due ultimi giorni il Wi-Fi 5Ghz ha cambiato canale più di 1500 volte, perché rileva delle fonti di interferenza (no RADAR).
Peccato che il 7590 e tutti i programmi che scannerizzano le reti, ne viene rilevata solamente una.
Stessa cosa anche a me. 7590 os 7.25
In casa mia non esistono altre reti wifi ne a 5 ne a 2.4, ho impostato il ch36 e il 6 manualmente. I 3 1750 in mesh "cablati al 7590" mantengono i canali impostati mentre il 7590 se li gira a caso per delle presunte interferenze..... Prima della 7.25 mai successo!
Beh, gli esercizi pubblici sono adibiti a quello. Nel soggiorno di casa non puoi mica posizionare un modem a 2mt di altezza con conseguenti cavi a vista che partono da terra e che occupano prese elettriche, dai.
Dubito comunque che ad un metro di distanza ci possa essere un incremento prestazionale rilevante.
Questioni di priorità... di punti di vista... di scelte esistenziali... di necessità.. di... mettici quello che vuoi.
Un mio amico suda sette camicie in estate.... per il caldo!!
Perché la moglie ritiene che il condizionatore appeso in alto sia antiestetico...
...gli ho consigliato di montarlo a pavimento dietro il divano!
Io me ne sbatto assai dell'estetica.. mi serve stare bene...
...per me se serve può stare dove meglio crede... l'importante che svolga al meglio la funzione alla quale destinato
La casa l'auto etc sono cose dove devo e che mi fanno vivere bene... non filiali del Guggenheim o malintesi simboli di prestigio sociale.
Mia moglie in perfetta sintonia..
Gli amici che possono lasciare i pargoli a correre in giardino con animali da cortile cani gatti asinello... bene accetti.
Ex-parenti che non si trovavano a loro agio... invitati educatamente ma fermamente a scegliersi altri lidi...
Saluti
Le temperature sono spesso frutto di diversi impieghi di CPU...quindi se in quel momento in cui è stato fatto lo screenshot ebeb utilizzava meno la CPU rispetto a Dlinko, la sua temperatura sarà minore a prescidere a se in orizzontale o
in verticale si trova il fritz.box ...ora pure a prescindere che personalmente non credo che siano poi tanto affidabili questi grafici/ manometri di uso, temperature e consumi energetici della CPU, questo sta a significare che a voler individuare cambiamenti positivi o negativi di temperature dovuti alla posizione del 7590, bisognerebbe In primis tener conto di un solo apparecchio e per secundis , nell'effettuare le misure tramite uno scanner termico, bisognerebbe pure che il modem si trovasse ad avere gli stessi carichi e che quindi la CPU venga impiegata in modo uguale...solo allora si potrebbero vedere benefici o meno di un posizionamento rispetto ad un'altro.
Vedi che quando ci si cimenta in sperimentazioni , per lo meno l'uso di strumenti efficaci oltre che di metologie è essenziale altrimenti tutto è inutile...a titolo d'esempio, così che anche i più scettici inizino a capire, vedi un pò questa recensione trovato un po per caso e che fa capire anche il perché facevo certi discorsi sul posizionamento in verticale :
https://www.notebookcheck.it/Test-AVM-FritzBox-7590-il-funzionamento-ed-il-potenziale-sono-i-punti-di-forza.436761.0.html
Se vedete la foto termica dello 7590 (se si clicca sopra viene ingrandita) si vede che già in orizzontale , nonostate che le prese d'aria poste nella parte rossa facciano il proprio dovere essendo non solo vicini alla principale fonte di calore ma trovandosi pure sulla parte più alta del modem stesso, sulla sua parte sx nella zona bianca già si accumola calore per mancanze di feritoie di ventilazione in quella zona....capovolgiamo il fritz.box per metterlo in verticale mettendo le feritoie della zona rossa in basso invece di stare in alto già rispetto alla posizione orizzontale, se per leggi della fisica il calore sale, cosa dovrebbe succedere in quella zona che si viene a trovare in alto e dove in verticale il calore ristagna?
Poi per le prestazioni wifi....meno ostacoli trova, più il segnale è forte e già a metterlo in vetrina, nonostante senza ombra di dubbio sarà pulita, pure il vetro per quanto trasparente possa essere è un ostacolo da superare e quindi a parte ventilazione, sarà il wifi ad essere soffocato là dove lo hai posizionato....poi per l'estetica, non so se vivi nella regia di Caserta, però a non viverci, non vedo come il modem non possa integrarsi...e meno male non hai preso router netgear o Asus che sembrano navi spaziali alliene...
Beh, tutto è possibile, basta cercare e al giorno d'oggi si trova tutto.
Tipica installazione effettuata da un falegname di un Fritz 7590 modello Wood
https://i.imgur.com/6pzUOwV.jpg
Tipica installazione effettuata da un tappezziere di un Fritz 7590 modello Fantasy.
https://i.imgur.com/mebeMxf.jpg
Tipica installazione effettuata da un imbianchino di un Fritz 7590 modello Light Blue lavabile.
https://i.imgur.com/Pt8iO2r.jpg
Basta chiedere. :) :) :) :) :D :D :D :D
Questioni di priorità... di punti di vista... di scelte esistenziali... di necessità.. di... mettici quello che vuoi.
Perché la moglie ritiene che il condizionatore appeso in alto sia antiestetico...
...per me se serve può stare dove meglio crede... l'importante che svolga al meglio la funzione alla quale destinato
La casa l'auto etc sono cose dove devo e che mi fanno vivere bene... non filiali del Guggenheim o malintesi simboli di prestigio sociale.
Gli amici che possono lasciare i pargoli a correre in giardino con animali da cortile cani gatti asinello... bene accetti.
Ex-parenti che non si trovavano a loro agio... invitati educatamente ma fermamente a scegliersi altri lidi...
Beh, invecc......, ooppss, volevo dire, crescendo, anch'io ho cominciato a ragionare così, la casa, l'auto, devono essere accoglienti e funzionali al massimo per gli occupanti/utilizzatori, altrimenti diventano oggetti per la semplice ostentazione maniacale e che comunque, un domani, non potrai portare con te nell'ultimo viaggio. Pertanto, tanto vale goderseli. :ciapet:
In casa mia non esistono altre reti wifi ne a 5 ne a 2.4, ho impostato il ch36 e il 6 manualmente. I 3 1750 in mesh "cablati al 7590" mantengono i canali impostati mentre il 7590 se li gira a caso per delle presunte interferenze..... Prima della 7.25 mai successo!
Stranissimo, perché, da che esiste il WiFi a 5 GHz sono sempre esistiti i canali DFS, pertanto, il 7590 non fa eccezione, quando sente trasmissioni che lui considera "privilegiate", spegne la radio per qualche minuto, oppure, cambia canale. Il ridicolo è che un po' di versioni Firmware indietro, a volte, mi scambiava i ripetitori AVM in rete Mesh per dei Radar e spegneva la trasmissione a 5 GHz. Ho risolto mettendo il canale fisso e non andando mai oltre il 48 perché quando viaggi a piena velocità e quindi con una larghezza di banda di 160 MHz, lui va a "sblaterare" anche oltre il canale 100 facendo quindi ripartire la protezione dei canali DFS.
L'unica soluzione che per ora sembra tenere è impostare la rete 5Ghz in Wi-Fi 4, però ovviamente è molto più lenta rispetto al Wi-Fi 5.
Edit: cantato vittoria troppo presto, è ricominciato il festival della interferenza...............................
Beh, invecc......, ooppss, volevo dire, crescendo, anch'io ho cominciato a ragionare così, la casa, l'auto, devono essere accoglienti e funzionali al massimo per gli occupanti/utilizzatori, altrimenti diventano oggetti per la semplice ostentazione maniacale e che comunque, un domani, non potrai portare con te nell'ultimo viaggio. Pertanto, tanto vale goderseli. :ciapet:
...mio nonno me lo ripeteva spesso...
"...ricordati sempre che la cassa (da morto) non l'hanno mai imbottita a nessuno con i biglietti da Mille..."
Rumpelstiltskin
14-04-2021, 20:52
Domanda per passaggio a breve a ftth sempre tim : sul 7590 si può mettere un SFP? O conviene sempre mettere un ONT?
Grazie
Solo ONT su porta Wan puoi usare.
Rumpelstiltskin
14-04-2021, 22:48
immaginavo, ti ringrazio
Pensiero che rispetto ma non condivido.
Sicuramente la casa è un luogo dove si deve vivere bene ma si deve scendere comunque a dei compromessi in base, come hai detto, alle proprie priorità.
Se tu sei felice a montare un modem nella parete del soggiorno al posto di un quadro con 4 cavi che scendono per il collegamento al nas (riposto in terra o su quattro assi in legno grezzo), alle telecamere, ecc, liberissimo di farlo. Come puoi anche ospitare nella zona pranzo maiali o mucche a pascolare in modo da avere latte e carne di prima scelta e qualità.
Personalmente preferisco trovare una via di mezzo che sia quanto più logica e pratica possibile.
Le temperature sono spesso frutto di diversi impieghi di CPU...quindi se in quel momento in cui è stato fatto lo screenshot ebeb utilizzava meno la CPU rispetto a Dlinko, la sua temperatura sarà minore a prescidere a se in orizzontale o
in verticale si trova il fritz.box ...ora pure a prescindere che personalmente non credo che siano poi tanto affidabili questi grafici/ manometri di uso, temperature e consumi energetici della CPU, questo sta a significare che a voler individuare cambiamenti positivi o negativi di temperature dovuti alla posizione del 7590, bisognerebbe In primis tener conto di un solo apparecchio e per secundis , nell'effettuare le misure tramite uno scanner termico, bisognerebbe pure che il modem si trovasse ad avere gli stessi carichi e che quindi la CPU venga impiegata in modo uguale...solo allora si potrebbero vedere benefici o meno di un posizionamento rispetto ad un'altro.
Vedi che quando ci si cimenta in sperimentazioni , per lo meno l'uso di strumenti efficaci oltre che di metologie è essenziale altrimenti tutto è inutile...a titolo d'esempio, così che anche i più scettici inizino a capire, vedi un pò questa recensione trovato un po per caso e che fa capire anche il perché facevo certi discorsi sul posizionamento in verticale :
https://www.notebookcheck.it/Test-AVM-FritzBox-7590-il-funzionamento-ed-il-potenziale-sono-i-punti-di-forza.436761.0.html
Il grafico che riporta il Fritz è relativo alle 24 ore ergo, a meno di un lavoro gravoso continuo, non posso concordare con quanto dici.
Prove empiriche effettuate proprio ieri, hanno confermato come, con ovviamente il medesimo carico di lavoro, ho ottenuto le temperature postate da Ebeb, con il solo posizionamento in verticale e spazio aumentato (circa 1cm) dalla base. Le temperature riscontrate con l'utilizzo in orizzontale sono sempre state molto simili a quelle postate da Dlinko.
Ti invito a fare qualche prova in modo da rendertene conto.
(concordo che quanto riportato dal Fritz non è "oro colato" ma ci si può fare un'idea).
Pensiero che rispetto ma non condivido.
Sicuramente la casa è un luogo dove si deve vivere bene ma si deve scendere comunque a dei compromessi in base, come hai detto, alle proprie priorità.
Se tu sei felice a montare un modem nella parete del soggiorno al posto di un quadro con 4 cavi che scendono per il collegamento al nas (riposto in terra o su quattro assi in legno grezzo), alle telecamere, ecc, liberissimo di farlo. Come puoi anche ospitare nella zona pranzo maiali o mucche a pascolare in modo da avere latte e carne di prima scelta e qualità.
Personalmente preferisco trovare una via di mezzo che sia quanto più logica e pratica possibile.
Libera interpretazione del mio pensiero... mi accorgo purtroppo tardi di avere inutilmente perso tempo a scrivere.
Il grafico che riporta il Fritz è relativo alle 24 ore ergo, a meno di un lavoro gravoso continuo, non posso concordare con quanto dici.
Prove empiriche effettuate proprio ieri, hanno confermato come, con ovviamente il medesimo carico di lavoro, ho ottenuto le temperature postate da Ebeb, con il solo posizionamento in verticale e spazio aumentato (circa 1cm) dalla base. Le temperature riscontrate con l'utilizzo in orizzontale sono sempre state molto simili a quelle postate da Dlinko.
Ti invito a fare qualche prova in modo da rendertene conto.
(concordo che quanto riportato dal Fritz non è "oro colato" ma ci si può fare un'idea).
Guarda che personalmente non è che in questo momento abbia bisogno del modem in verticale quindi più che per me, tutto era iniziato da una mia semplice costatazione che avevo fatto notando la nuova posizione delle griglie principali (zona rossa del modem) a tenerlo in verticale secondo il modo imposto dai fori presente sul fondo per appenderlo al muro e tra l'altro la mia non è una constatazione campata in aria visto che tempo fa qualcun'altro in you tube la pensava allo stesso modo per non parlare poi che da qualche giorno il mio pensiero mi convince ancor di più a guardare la foto termica dal link che ho postato dove si vede benissimo il ristagno di calore presente all'interno del case già in orizzontale.
Non dico che a tenerlo in verticale sia sbagliato in sé per sé ma il mio pensiero sarebbe che tenerlo in verticale, lontano dal muro e capovolto rispetto a quel che impongono i fori sarebbe la soluzione migliore....quindi montarlo su tipo uno standino creato appositamente per appenderlo stando pure su una scivania invece di stare a muro..insomma tenerlo a 360⁰ in aria libera.
Poi per i grafici...dispiace ma non credo ai valori che mostrano e per me sono imprecisi altrimenti a stare sempre così bassi rispetto alla scala usata, pure il repeater 3000 non avrebbe avuto problemi di temperatura così come pure il 7530 non nè avrebbe....cosi come non credo che la CPU sia così poca usata visto che a star sotto il suo 10% di utilizzo (cosa comune pure al 3000) già arriva a consumare il 67% del suo max consumo energetico ossia quando sarebbe a carico pieno.
Per gli esempi e per i risultati d'altri, mai basare le prove solo su quelli perché le loro condizioni di utilizzo non sono riproducibili...piuttosto prendi le tue misurazioni del prima e del dopo e basa le tue considerazioni su quelle....cosa che farò pure io un giorno a volerlo in verticale visto che senz'altro proverò , in verticale, a metterlo sia secondo indicazione dei fori che capovolto con griglie rosse in alto e vedrò se i miei pensieri siano giusti o sbagliati....poi tutto può essere , può darsi che mi sbagli ed infatti non è che stia insistendo , semplicemente dico è un ragionamento teoricamente valido che comunque nella pratica va provato ...tutto qui.
"...ricordati sempre che la cassa (da morto) non l'hanno mai imbottita a nessuno con i biglietti da Mille..."
Edit post doppio
Tecnicamente devo dissentire :D
Fin dall'antichità c'è l'usanza di riporre nella cassa (bara) oggetti preziosi e non atti a determinare la natura/discendenza del defunto.
Oggi, in determinate famiglie e ceti sociali, la cosa non è rara tanto che le varie trafugazioni vengono fatte proprio per sottrarre i preziosi.
Guarda che personalmente non è che in questo momento abbia bisogno del modem in verticale quindi più che per me, tutto era iniziato da una mia semplice costatazione che avevo fatto notando la nuova posizione delle griglie principali (zona rossa del modem) a tenerlo in verticale secondo il modo imposto dai fori presente sul fondo per appenderlo al muro e tra l'altro la mia non è una constatazione campata in aria visto che tempo fa qualcun'altro in you tube la pensava allo stesso modo per non parlare poi che da qualche giorno il mio pensiero mi convince ancor di più a guardare la foto termica dal link che ho postato dove si vede benissimo il ristagno di calore presente all'interno del case già in orizzontale.
Non dico che a tenerlo in verticale sia sbagliato in sé per sé ma il mio pensiero sarebbe che tenerlo in verticale, lontano dal muro e capovolto rispetto a quel che impongono i fori sarebbe la soluzione migliore....quindi montarlo su tipo uno standino creato appositamente per appenderlo stando pure su una scivania invece di stare a muro..
Poi per i grafici...dispiace ma non credo ai valori che mostrano e per me sono imprecisi altrimenti a stare sempre così bassi rispetto alla scala usata, il repeater 3000 non avrebbe avuto problemi così come pure il 7530 non nè avrebbe....cosi come non credo che la CPU sia così poca usata visto che a star sotto il suo 10% di utilizzo (cosa comune pure al 3000) già arriva a consumare il 67% del suo totale consumo energetico ossia quando sarebbe a carico pieno.
Per gli esempi e per i risultati d'altri, mai basare le prove solo su quelli perché le loro condizioni di utilizzo non sono riproducibili...piuttosto prendi le tue misurazioni del prima e del dopo e basa le tue considerazioni su quelle....cosa che farò pure io un giorno a volerlo in verticale visto che senz'altro proverò , in verticale, a metterlo sia secondo indicazione dei fori che capovolto con griglie rosse in alto e vedrò se i miei pensieri siano giusti o sbagliati....poi tutto può essere , può darsi che mi sbagli ed infatti non è che insisto ,semplicemente è un ragionamento ...tutto qui.
Concordo in pieno su quanto dici circa il posizionamento ottimale. Ho avuto la medesima idea ieri tant'è che ho cercato un "supporto" per poterlo sistemare lontano dalla "parete". Non avendo trovato nulla (non sono riuscito a trovare nulla che alla base sia aperto per poter ospitare i cavi che escono) ho optato per lasciare qualche cm di spazio extra tra la parete e la base.
Nemmeno io credo troppo ai grafici ma con sommo stupore mi son dovuto ricredere circa le temperature registrate da quando lo tenevo in orizzontale e quelle della giornata di ieri in cui l'ho posto in verticale. Ho anche notato che il piano, dopo gli "spessori", non è più caldo come lo era quando stava in orizzontale.
Concordo su quanto dici circa il 3000 che possiedo e che lavora sempre al 67% così come il 1750E.
Libera interpretazione del mio pensiero... mi accorgo purtroppo tardi di avere inutilmente perso tempo a scrivere.
Abbi pazienza, avrei potuto dire lo stesso quando hai replicato al mio scritto ma per tatto non l'ho fatto ed ho cercato di rispondere a tono, perdendo anch'io tempo.
Fin dall'antichità c'è l'usanza di riporre nella cassa (bara) oggetti preziosi e non atti a determinare la natura/discendenza del defunto.
Oggi, in determinate famiglie e ceti sociali, la cosa non è rara tanto che le varie trafugazioni vengono fatte proprio per sottrarre i preziosi.
Però....Gli antichi egizi lo facevano perché convinti che quegli oggetti sarebbero serviti al defunto nella sua vita al di là...cosa che , ai tempi del detto del nonno , sono state sfatate....invece il mettere oggetti preferiti nella cassa (non è detto che siano per forza oggetti di valore)ancor oggi si fa per non separare, nella credenza di chi lo fa, l'oggetto di particolare valore affettivo del defunto dal defunto...cose diverse....anzi, non ti preoccupare chi i preziosi rimangono ben volentieri ai discendenti....
Però....Gli antichi egizi lo facevano perché convinti che quegli oggetti sarebbero serviti al defunto nella sua vita al di là...cosa che , ai tempi del detto del nonno , sono state sfatate....invece il mettere oggetti preferiti nella cassa (non è detto che siano per forza oggetti di valore)ancor oggi si fa per non separare, nella credenza di chi lo fa, l'oggetto di valore affettivo dal defunto...cose diverse....anzi, i preziosi rimangono ai discendenti....
Non volendo andare in OT, a prescindere dal perchè lo si faceva, posso garantirti che in base alla discendenza ed al ceto sociale, oggi ci sono ancora famiglie che ripongono nelle bare talvolta oggetti di grande valore. Poi però ci si lamenta delle trafugazioni e di quanto ne consegue.
Che il detto del nonno abbia un significato diverso e quindi sia perfettamente corretto, non credo ci siano dubbi.
Appunto nell'antichità, chi lo fa ancora oggi, significa che continua a vivere nel passato. Poiché siamo nel 3° millenio, io, al massimo, mi farò montare una linea XDSL e un bel 7590 all'interno che alimenterò con sistema a induzione wireless, mentre il doppino dovrà necessariamente entrare ma lo farò siliconare perfettamente.
Potrei, anche lasciare tutto esterno, ma poiché la cassa sarà zincata, probabilmente il WiFi non riuscirebbe a penetrare quindi meglio il cavo è più sicuro.
Appunto nell'antichità, chi lo fa ancora oggi, significa che continua a vivere nel passato. Poiché siamo nel 3° millenio, io, al massimo, mi farò montare una linea XDSL e un bel 7590 all'interno che alimenterò con sistema a induzione wireless, mentre il doppino dovrà necessariamente entrare ma lo farò siliconare perfettamente.
Potrei, anche lasciare tutto esterno, ma poiché la cassa sarà zincata, probabilmente il WiFi non riuscirebbe a penetrare quindi meglio il cavo è più sicuro.
Il WiFi nella cassa ?, accidenti e quanto metri quadri è ? o si dovrebbe dire metri cubi ?
Io pensavo di far tutto con un cavo e un paio di switch, ma poi non è che faccio la figura del pezzente ?
Francamente del WiFi nella cassa non mi fido, e se poi mi fa venire il cancro ? :)
Se stessimo nel periodo degli antichi egizi avendo le stesse tecnologie d'oggi, non oso pensare cosa avresti fatto nella piramide....:D :D
Se stessimo nel periodo degli antichi egizi avendo le stesse tecnologie d'oggi, non oso pensare cosa avresti fatto nella piramide....:D :D
Beh, mi sarei fatto chiudere dentro con Cleopatra. :D :D :ciapet: :ciapet:
Rumpelstiltskin
15-04-2021, 17:41
Scusate,
ho cercato nel primo post ma non ho trovato risposta alla mia domanda :
come si configura il fritz per la ftth di TIM? (1000/100) con ont esterno?
grazie
come si configura il fritz per la ftth di TIM? (1000/100) con ont esterno?
guarda qui: https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/
Rumpelstiltskin
15-04-2021, 18:36
guarda qui: https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/
grazie mille!
Stranissimo, perché, da che esiste il WiFi a 5 GHz sono sempre esistiti i canali DFS, pertanto, il 7590 non fa eccezione, quando sente trasmissioni che lui considera "privilegiate", spegne la radio per qualche minuto, oppure, cambia canale. Il ridicolo è che un po' di versioni Firmware indietro, a volte, mi scambiava i ripetitori AVM in rete Mesh per dei Radar e spegneva la trasmissione a 5 GHz. Ho risolto mettendo il canale fisso e non andando mai oltre il 48 perché quando viaggi a piena velocità e quindi con una larghezza di banda di 160 MHz, lui va a "sblaterare" anche oltre il canale 100 facendo quindi ripartire la protezione dei canali DFS.
Infatti io ho il canale fisso a 36! E prima come dicevi tu cambiavano anche i canali nei vari 1750,ora i 1750 non cambiano MAI mentre il 7590 va dove gli pare.Bo
mikiwind
15-04-2021, 21:53
Ciao a tutti, ho appena configurato il mio fritzbox 7590 con fastweb.
Mi manca solo configurare tre cose relative all'accesso alla memoria USB che mi stanno dando problemi:
1) Non riesco ad accedere alla memoria USB da Windows 10, in pratica digitando \\192.168.178.1\fritz.nas\ mi chiede una password che non ho mai impostato ed è presente un nome utente fisso da me non impostato il quale coincide con il nome utente del PC locale.
2) Vorrei poter accedere alla memoria USB dalla smart tv LG come server multimediale, ma la tv visualizza solamente la memoria interna del Fritzbox
3) Vorrei poter accedere alla memoria USB dal cellulare android con un file explorer ma anche li, dopo che eseguo la scansione e mi trova il router, mi chiede nome utente e password da me mai impostati.
Tutte queste cose con il vecchio 7490 le facevo tranquillamente. Ora non più.
Mi potete aiutare per favore? Grazie.
Ho l'ultima versione 7.25 installata
Infatti io ho il canale fisso a 36! E prima come dicevi tu cambiavano anche i canali nei vari 1750,ora i 1750 non cambiano MAI mentre il 7590 va dove gli pare.Bo
Giusto per essere sicuro, ma la rete è di tipo mesh ??
stuzzica
15-04-2021, 23:09
Ciao a tutti, ho appena configurato il mio fritzbox 7590 con fastweb.
Mi manca solo configurare tre cose relative all'accesso alla memoria USB che mi stanno dando problemi:
1) Non riesco ad accedere alla memoria USB da Windows 10, in pratica digitando \\192.168.178.1\fritz.nas\ mi chiede una password che non ho mai impostato ed è presente un nome utente fisso da me non impostato il quale coincide con il nome utente del PC locale.
2) Vorrei poter accedere alla memoria USB dalla smart tv LG come server multimediale, ma la tv visualizza solamente la memoria interna del Fritzbox
3) Vorrei poter accedere alla memoria USB dal cellulare android con un file explorer ma anche li, dopo che eseguo la scansione e mi trova il router, mi chiede nome utente e password da me mai impostati.
Tutte queste cose con il vecchio 7490 le facevo tranquillamente. Ora non più.
Mi potete aiutare per favore? Grazie.
Ho l'ultima versione 7.25 installata
hai un utente impostato sul 7590 oppure inserisci solo la password nel login ??? perche per sapere username vai in Sistema - utenti FRITZ!Box
e vedi quale e l'attuale e la password e quella che usi per il login
utente e password solo quelli del login ma devi anche attivare negli utenti tali opzioni per ogni utente
per la tv devi collegare la memoria usb al fritzbox e attivare il suo server multimediale che poi ti troverai sulla tv ma il contrario non penso che la tua tv abbia il server multimediale interno ma puoi usare X-Plore dallo store della TV android
https://i.ibb.co/Qjm9dFc/Immagine.jpg
Server multimediale Fritz
https://i.ibb.co/FD22qqc/Immagine.jpg
mikiwind
16-04-2021, 00:33
hai un utente impostato sul 7590 oppure inserisci solo la password nel login ??? perche per sapere username vai in Sistema - utenti FRITZ!Box
e vedi quale e l'attuale e la password e quella che usi per il login
...
Ok Riesco ad accedere alla memoria di massa sia da TV che da cellulare con xplore (impostando nome utente e password nella sezione "utenti fritzbox".
L'unica cosa che non riesco a fare è "sfogliare" le cartelle nella memoria di massa USB del fritz da windows explorer, se digito \\192.168.178.1\fritz.nas\ mi chiede nome utente e password ma non sono quelle impostate in precedenza.
Per colpa dei driver .131.74 sono dovuto tornare indietro alla 7.21, sulla mia linea sono altalenanti. Strano che ancora non ci siano nuove inhaus dall'uscita della 7.25 :rolleyes:
Invece sulla mia linea con i driver della 7.21 ogni tanto c'era una disconnessione, ed avevo spostato i cursori verso massima stabilità per cercare di migliorare.
Ora da quando ho installato la 7.25 con i driver 1.180.131.74 la linea non casca più neanche a calci, ho rimesso tutti i cursori su massima prestazione e la connessione sta su da 46 giorni ininterrotti.
dmann9999
16-04-2021, 10:17
Per colpa dei driver .131.74 sono dovuto tornare indietro alla 7.21, sulla mia linea sono altalenanti. Strano che ancora non ci siano nuove inhaus dall'uscita della 7.25 :rolleyes:
non serve tornare indietro, bastava che spuntavi di usare i driver adsl precedenti.
Sei il primo a cui sento che il driver .74 va male... dovresbbe essere più conservativo di altri, quello si, infatti avm ultimamente lato vdsl ha puntato molto sull'affidabilità a discapito della prestazione
Rumpelstiltskin
16-04-2021, 11:41
Con la ftth non si possono più vedere i valori della linea, giusto?
chiccolinodr
16-04-2021, 12:12
ciao ragazzi buongiorno ho un problema, come vedete dall'immagine allegata ci sono tre ripetitori che non pescano il segnale 5ghz, ho settato in manuale i canali 2.4 ghz il 2 e 48 sul canale 5ghz, il ripetitore PASQUALE è collegato su PASQUALE 3000 e gli altri, GAZEBO E GARAGE sono collegati su pasquale, praticamente PASQUALE non emette il segnale 5ghz, se setto il canale radio su auto in 5ghz funziona tutto, come posso risolvere? grazie?
https://i.ibb.co/1LWgFDN/Immaginefritz.png (https://imgbb.com/)
@chiccolinodr quando metti in manuale, su quale canale a 5 ghz si assesta? Controlla e utilizza quello in manuale, prova...
chiccolinodr
16-04-2021, 12:45
@chiccolinodr quando metti in manuale, su quale canale a 5 ghz si assesta? Controlla e utilizza quello in manuale, prova...
Ciao grazie per la risposta, come faccio a vederlo? Io ho settato dal fritzbox 48
Ciao grazie per la risposta, come faccio a vederlo? Io ho settato dal fritzbox 48Quando lo metti sono automatico poi ti impasta andare in rete WiFi, canale radio e vedere quale canale sta utilizzando. Controlli che tutto vada bene e poi utili puoi utilizzare quello stesso canale mettendolo in manuale
Gabryely78
16-04-2021, 14:14
Qualcuno potrebbe gentilmente passarmi il linck della recovery 7.25 grazie
@Gabryely78
Primo post.
Link info...
Qualcuno potrebbe gentilmente passarmi il linck della recovery 7.25 grazie
https://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/recover/
Gabryely78
16-04-2021, 14:27
@Gabryely78
Primo post.
Link info...
ok grazie :D
https://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/recover/
grazie ;)
No, non si può, però ho letto che ci sono ONT che ti permettono di sapere a che velocità ti stai agganciando ed monitore anche altri aspetti della connessione, ad esempio ho letto che quello della Ubiquiti lo può fare, ma sicuramente anche altri.
C'è un Thread proprio suggli ONT dove sicuramente ti potranno dare risposte più pertinenti [Thread ufficiale]ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2883594).
Rumpelstiltskin
16-04-2021, 16:34
grazie mille
dmann9999
16-04-2021, 16:37
ho trovato traccia della prima inhaus 7.25 ma il file non c'è... boh
https://download.avm.de/inhaus/PSQ19Phase2/7590/FRITZ.Box_7590-07.25-87643-Inhaus.image
ho trovato traccia della prima inhaus 7.25 ma il file non c'è... boh
https://download.avm.de/inhaus/PSQ19Phase2/7590/FRITZ.Box_7590-07.25-87643-Inhaus.image
effettivamente manco con juisCheck e non me lo spiego probabilmente si sono accorti di un grave bug togliendolo evitando brick dei router
No, perché il modem è l'ont. Puoi vederli però in panoramica e sul monitor
Ragazzi,
se state riscontrando problemi con la connessione a 2.4 GHz tra il 7590 e i vari repeater, in particolare il modello 1750E, potrebbe essere l'ultimo firmware in versione labor.
Almeno, nel mio caso è andata così.
Qualche giorno fa, ho installato l'ultima labor apparsa sul sito disponibile sia per il 2400 e sia per il 1750E.
Ebbene possedendo entrambi i modelli, disseminati per la casa, ho proceduto come sempre faccio, all'aggiornamento. Ovviamente tutto andato a buon fine ...... apparentemente, infatti, dopo qualche giorno, mi sono accorto di strani comportamenti di apparecchi che ho confinato sulla banda a 2.4 GHz, come lampadine, termo valvole e alcune telecamere un po' datate. Praticamente erano poco reattivi, come se la connessione fosse degradata.
Accendo il PC e controllo la rete, scoperto l'arcano, con l'ultima labor, ogni tanto "spesso" i repeater 1750E rimanevano connessi solamente a 5 GHz, come se la radio a 2.4 GHz fosse spenta completamente, costringendo i clients ad andare direttamente al 7590, ma che essendo lontano dava una connessione comunque al limite.
Ebbene, anche se il problema sembrava non riguardare i repeater 2400, in ogni caso, a scanso di equivoci, ho riportato tutti alla versione ufficiale 7.21 e tutto ha ripreso a girare regolarmente.
Purtroppo, non ho capito se il problema era dovuto a un baco della labor, oppure, una non perfetta compatibilità tra le labor ancora a 7.24 xyz e la 7.25 ufficiale che ho sul 7590.
Speriamo che si sbrighino a far uscire la 7.25 anche per i repeater e poi vedremo.
Enrico9800
16-04-2021, 23:05
Da juischeck ora scarica la inhause
Enrico9800
16-04-2021, 23:20
Driver DSL .76
dmann9999
16-04-2021, 23:22
Confermo, inhaus installata, driver adsl 1.180.131.76, vediamo come va
E' una inhaus per quel che sarà il firmware 7.26
tommino81
17-04-2021, 10:33
Salve a tutti ,ho una fttc 200/20 telecom,disto circa 230 dalla cabina,il fritz7590 ha il firmware 7.25.
Volevo chiedere a voi (non essendo molto ferrato in maniera)
la differenza tra questi due grafici dei suoni pilota, e se qualcuno riesce a spigarmi gentilmente come interpretare i grafici, grazie.
1)immagine effettuata con l"opzione imposta driver precedenti
https://ibb.co/DLR5Syx
2)immagine effettuata con impostazione driver nativi del firmware 7.25
https://ibb.co/4NGshP2
scusate per i link ma non mi ricordo come si caricano le immagini:mc:
ness.uno
17-04-2021, 10:46
Salve a tutti ,ho una fttc 200/20 telecom,disto circa 230 dalla cabina,il fritz7590 ha il firmware 7.25.
Volevo chiedere a voi (non essendo molto ferrato in maniera)
la differenza tra questi due grafici dei suoni pilota, e se qualcuno riesce a spigarmi gentilmente come interpretare i grafici, grazie.
1)immagine effettuata con l"opzione imposta driver precedenti
https://ibb.co/DLR5Syx
2)immagine effettuata con impostazione driver nativi del firmware 7.25
https://ibb.co/4NGshP2
scusate per i link ma non mi ricordo come si caricano le immagini:mc:
Con i driver 1.180.131.74, sembra allocare qualche frequenza maggiore.
tommino81
17-04-2021, 10:48
Con i driver 1.180.131.74, sembra allocare qualche frequenza maggiore.
perdonami ma io sono una capra in materia:D , alloccando una frequenza maggiore si hanno benefici o svantaggi?
ness.uno
17-04-2021, 11:46
perdonami ma io sono una capra in materia:D , alloccando una frequenza maggiore si hanno benefici o svantaggi?
Vantaggi, cmq dovresti postare i parametri di linea, con i driver .74 agganci forse meno che con i .95?
tommino81
17-04-2021, 15:10
Vantaggi, cmq dovresti postare i parametri di linea, con i driver .74 agganci forse meno che con i .95?
Appena rientro a casa faccio i due screenshot con entrambi le versioni dei driver, intanto ti ringrazio.
Marchinho10
17-04-2021, 18:44
Qualcuno ha Sky Q collegato in wifi al Fritz 7590? Ho letto in rete che molti hanno problemi, lo Sky q di disconnette ecc.. non vorrei trovarmi con Sky q che non funziona con il 7590!
mikiwind
17-04-2021, 23:21
Qualcuno ha Sky Q collegato in wifi al Fritz 7590? Ho letto in rete che molti hanno problemi, lo Sky q di disconnette ecc.. non vorrei trovarmi con Sky q che non funziona con il 7590!
Ho avuto problemi appena installato il fritzbox, anche a me SkyQ si disconnetteva e si riconnetteva, poi ho aggiornato alla versione 7.25 e funziona tutto perfettamente. Credo di aver risolto aggiornando. Fammi sapere.
tommino81
18-04-2021, 05:59
Ecco i parametri di linea.
1) Driver del 7.25
https://ibb.co/BzWKScJ
2) Driver precedenti
https://ibb.co/99pdPTq
A quanto pare aggancio meno con i driver.74.
Marchinho10
18-04-2021, 06:45
Ho avuto problemi appena installato il fritzbox, anche a me SkyQ si disconnetteva e si riconnetteva, poi ho aggiornato alla versione 7.25 e funziona tutto perfettamente. Credo di aver risolto aggiornando. Fammi sapere.
Grazie, io il fritzbox non ce l'ho ancora. Quindi in teoria se dovessi prenderlo dovrebbe essere già aggiornato e quindi non dovrei avere problemi con Sky q, giusto?
tommino81
18-04-2021, 07:26
Grazie, io il fritzbox non ce l'ho ancora. Quindi in teoria se dovessi prenderlo dovrebbe essere già aggiornato e quindi non dovrei avere problemi con Sky q, giusto?
dipende, potrebbe arrivarti con un firmware non aggiornato, ma non ha nessuna importanza, lo aggiorni all 'ultima release e sei apposto.
Marchinho10
18-04-2021, 07:34
Ok perfetto, appena arriva lo aggiorno subito. Speriamo in bene!
buongiorno ragazzi,in settimana mi installano finalmente la ftth,adesso con la fttc sto' usando ancora il router telecom trasformato in modem e il fritzbox.
non sono riuscito a parlare con un tecnico telecom ma solo con un commerciale quindi non ho capito cosa installeranno. da qualche amico ho visto dei piccoli convertitori dove etra il cavo ottico ed esce quello di rete, ma non ho capito come viene gestita la parte telefonica in questi casi.
insomma, vorrei evitare di usare ancora il modem tim(ho preso l'offerta senza comunque) ed usare finalmente al 100% il fritzbox
Marchinho10
18-04-2021, 08:09
Ma come mai il 7590 non lo vendono più su Amazon?
Se non ricordo male fino a un mesetto fa c'era in vendita la versione per l'Italia venduta e spedita da Amazon. Ora non c'è più, ci sono solo versioni vendute e spedite da terzi, anzi la maggior parte delle volte sono versioni adatte per svizzera o Germania. Che strano
Poi una domanda, se non ho capito male tra non molto uscirà il 7590 con wifi 6. Secondo voi conviene aspettare e prendere quello o il wifi 6 al momento è inutile e non porta alcun vantaggio? Considerate che vorrei prendere un modem da tenere per molti anni, quindi se davvero valesse la pena aspettare il modello con wifi 6 aspetto. Tanto non ho fretta e comunque mi pare appunto che uscirà in questi mesi
Nuovo 7590 = 7590AX - non disponibile prima della fine dell'anno.
Se non hai client Wifi 6 non c'è differenza.
Thread dedicato 759AX
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2927801
Thread dedicato discussioni pre-acquisto/comparazione modem
https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44734764
Io non ho mai avuto problemi neanche con le versioni precedenti di firmware sul Fritz. Ovviamente, visto il tipo di client, molto esigente come velocità e larghezza di banda, l'ho collegato solamente in 5 GHz.
Dipendesse da me, i 2.4 GHz, oramai, li utilizzerei solamente nel telecomando per aprire il cancello.
ness.uno
18-04-2021, 10:21
Ecco i parametri di linea.
1) Driver del 7.25
https://ibb.co/BzWKScJ
2) Driver precedenti
https://ibb.co/99pdPTq
A quanto pare aggancio meno con i driver.74.
Infatti come pensavo, agganci meglio con i driver di default 1.180.131.74, e anche la capacità della linea è maggiore, imposta Annex A, dovrebbe migliorare ancora anche se di poco.
tommino81
18-04-2021, 13:21
Infatti come pensavo, agganci meglio con i driver di default 1.180.131.74, e anche la capacità della linea è maggiore, imposta Annex A, dovrebbe migliorare ancora anche se di poco.
Grazie mille per il supporto (sei sempre sul pezzo tu)grazie ancora.
Ma come mai il 7590 non lo vendono più su Amazon?
Se non ricordo male fino a un mesetto fa c'era in vendita la versione per l'Italia venduta e spedita da Amazon. Ora non c'è più, ci sono solo versioni vendute e spedite da terzi, anzi la maggior parte delle volte sono versioni adatte per svizzera o Germania. Che strano
Poi una domanda, se non ho capito male tra non molto uscirà il 7590 con wifi 6. Secondo voi conviene aspettare e prendere quello o il wifi 6 al momento è inutile e non porta alcun vantaggio? Considerate che vorrei prendere un modem da tenere per molti anni, quindi se davvero valesse la pena aspettare il modello con wifi 6 aspetto. Tanto non ho fretta e comunque mi pare appunto che uscirà in questi mesi
Io aspetterei non dovrebbe mancare molto, avresti un prodotto nuovo valido per molti anni a venire.
dmann9999
18-04-2021, 19:49
Io aspetterei non dovrebbe mancare molto, avresti un prodotto nuovo valido per molti anni a venire.
lo danno in uscita per l'autunno
baskabaska
18-04-2021, 23:07
Controllando gli eventi ho notato questo messaggio:
"Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. La deviazione ha una lunghezza di 103 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 9917 kbit/s."
E' normale quasto messaggio o c'è un problema di connessione all'interno dell'abitazione e/o è della linea fino alla centralina?.
Grazie.
ness.uno
19-04-2021, 06:49
Controllando gli eventi ho notato questo messaggio:
"Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. La deviazione ha una lunghezza di 103 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 9917 kbit/s."
E' normale quasto messaggio o c'è un problema di connessione all'interno dell'abitazione e/o è della linea fino alla centralina?.
Grazie.
Hai una derivazione, non credo sia interna, impianto di casa è sezionato? la trovi segnalata anche in proprietà della connessione negoziate, alla voce "diramazione di linea"
baskabaska
19-04-2021, 10:58
in allegato i miei valori:
https://ibb.co/dm7hzBT
Sulla presa telefonica in casa non sembrano esserci derivazioni.
Come vi sembrano questi valori.
Dovrei contattare il gestore per fare controllare la linea?
Grazie.
chiccolinodr
19-04-2021, 11:19
ciao ragazzi buongiorno, una domanda com'è possibile che anche selezionando come canale 44 in 5ghz un ripetitore mi trova sempre un radar? grazie mille
https://i.ibb.co/5vmK2rZ/Immagine.png (https://ibb.co/d6Fm7PZ)
ness.uno
19-04-2021, 12:14
in allegato i miei valori:
https://ibb.co/dm7hzBT
Sulla presa telefonica in casa non sembrano esserci derivazioni.
Come vi sembrano questi valori.
Dovrei contattare il gestore per fare controllare la linea?
Grazie.Sei in derivata, hai controllato l'impianto di casa? Hai collegato il Fritzbox direttamente all'ingresso della linea Telecom?
Axios2006
19-04-2021, 12:18
ciao ragazzi buongiorno, una domanda com'è possibile che anche selezionando come canale 44 in 5ghz un ripetitore mi trova sempre un radar? grazie mille
https://i.ibb.co/5vmK2rZ/Immagine.png (https://ibb.co/d6Fm7PZ)
Mi viene il sospetto che diverse interferenze vengano classificate come Radar...
Vivo a decine di km da aeroporti civili o militari eppure 3/4 volte a settimana il 7590 rileva radar...
Mi viene il sospetto che diverse interferenze vengano classificate come Radar...
Vivo a decine di km da aeroporti civili o militari eppure 3/4 volte a settimana il 7590 rileva radar...
...esistono anche i radar meteo..
chiccolinodr
19-04-2021, 15:21
quindi il fatto che bisogna settare i canali in 5ghz da 36 a 48 non è poi tanto veritiera come cosa? :confused: :confused:
salve, oggi mi sono deciso a non usare piu' il modem telecom e connettermi direttamente dal fritz box,ho configurato internet ed e' andato tutto bene, quando sono andato a configuare il telefono non sono riuscito, ho trovato nella sezione "propri numeri" gia' il mio numero di casa con una lucetta verde,ma non è possibile modificarlo ne cancellarlo, quando vado ad inserire manualmente un nuovo numero(con i parametri che mi ha inviato tim) usando varie guide passo passo che ho trovato su internet l'operazione non va' a buon fine
Trotto@81
19-04-2021, 18:13
Il numero era già attivo e funzionante, perché vuoi rimuoverlo e configurarlo manualmente?
Il numero era già attivo e funzionante, perché vuoi rimuoverlo e configurarlo manualmente?
perche' non funziona, comunque ho risolto
Trotto@81
19-04-2021, 18:44
Bene, se vuoi dirci qual era il problema te ne saremo tutti grati. :)
dmann9999
19-04-2021, 19:04
ovviamente, scommetto, non aveva associato nessun apparecchio di telefonia al numero :)
...esistono anche i radar meteo..
Che di solito sono posizionati negli aeroporti.
non lo so, in pratica adesso ho due numeri(uguali) che convinvono sull'apparecchio, funziona sia in entrata che in uscita, lo lascio così
ovviamente, scommetto, non aveva associato nessun apparecchio di telefonia al numero :)
no, probabilmente sbagliavo qualcosa nella procedura, non autenticava il numero
Che di solito sono posizionati negli aeroporti.
Di solito non significa che sia sempre cosi. Anzi...
Io oltre ai radar di Malpensa e di Cameri essendo a circa 10km dal confine Svizzero sono coperto da ben due radar di MeteoSuisse.
Che non stanno negli aeroporti ma in vetta ad altrettanti monti onde fornire una copertura ottimale!!
Ma ve ne sono pure altri del CML Lombardia "only meteo" che nulla hanno a che fare con gli aeroporti
Allora, si dice radar, ma, in realtà si intendono tutti quegli utilizzatori privilegiati radar compresi.
Questo in teoria, nella realtà, il 7590, tutte le emissioni che sente a 2.4 GHz, RADIOAMATORI compresi, li definisce radar perché il testo che ti visualizza quello dice, ma, tieni presente che al sottoscritto, parecchio tempo fa, mi segnalava come radar un suo ripetitore e interrompendo le trasmissioni mi piantava in asso.
Ora, innanzitutto controlla che la rete sia in MESH, altrimenti i repeater cercano a loro volta canali liberi indipendentemente da quello che fa il 7590 e se trovano un segnale sui canali DFS bloccano tutto. Poi, ricordati che proprio in questi giorni, ho notato che se sul 7590 hai l'O.S. 7.25 e sui ripetitori l'ultima labor 7.24xyz, purtroppo non c'è la perfetta compatibilità e ogni tanto accadono cose strane, in particolare sui 1750E. Io ho risolto riportando i repeater alla 7.21 ufficile e tutti i problemi sono spariti, quando uscirà la 7.25 anche per i repeater aggiornerò di nuovo.
Io oltre ai radar di Malpensa e di Cameri essendo a circa 10km dal confine Svizzero sono coperto da ben due radar di MeteoSuisse.
Che non stanno negli aeroporti ma in vetta ad altrettanti monti onde fornire una copertura ottimale!!
Ma ve ne sono pure altri del CML Lombardia "only meteo" che nulla hanno a che fare con gli aeroporti
Esattamente, spesso quei grossi palloni bianchi montati sui tetti di alcuni edifici, nascondono al loro interno antenne RADAR dalle potenze incredibili, tanto si dice è solamente 1 impulso di ms. Io comunque, non ci abitarei nei pressi. E poi, perché le nascondo nei palloni se sono così innocue ? Un produttore diceva, oltre che per proteggerne le parti, anche perché occhio non vede, cuore non duole. :D :D
Per chi abita a Roma, anni fa, c'era una zona dove i tetti ne ospitavano parecchie.
Esattamente, spesso quei grossi palloni bianchi montati sui tetti di alcuni edifici, nascondono al loro interno antenne RADAR dalle potenze incredibili, tanto si dice è solamente 1 impulso di ms. Io comunque, non ci abitarei nei pressi. E poi, perché le nascondo nei palloni se sono così innocue ? Un produttore diceva, oltre che per proteggerne le parti, anche perché occhio non vede, cuore non duole. :D :D
Per chi abita a Roma, anni fa, c'era una zona dove i tetti ne ospitavano parecchie.
https://i.postimg.cc/FdwVnpG5/Schermata-2021-04-20-alle-00-45-39.png (https://postimg.cc/FdwVnpG5) https://i.postimg.cc/WqrwRZfD/Schermata-2021-04-20-alle-00-46-03.png (https://postimg.cc/WqrwRZfD) https://i.postimg.cc/TyY0yphS/Schermata-2021-04-20-alle-00-46-36.png (https://postimg.cc/TyY0yphS)
https://i.postimg.cc/Q9FqbwQJ/Schermata-2021-04-20-alle-00-47-21.png (https://postimg.cc/Q9FqbwQJ) https://i.postimg.cc/9DB1FGXZ/Schermata-2021-04-20-alle-00-47-42.png (https://postimg.cc/9DB1FGXZ)
Sono alcuni radar MeteoSuisse.
Sono tutti come dei grandi palloni bianchi.... ma sono così per il loro funzionamento e protezione!
Come vedi alcuni sono posizionati a quote ragguardevoli e in luoghi non frequentati.. non vi è alcuna ragione di dissimularli.
baskabaska
20-04-2021, 09:02
Sei in derivata, hai controllato l'impianto di casa? Hai collegato il Fritzbox direttamente all'ingresso della linea Telecom?
Si ho controllato e sono collegato col modem direttamente sulla linea telecom...quindi presumo che la derivazione sia all'esterno dell'abitazione....( ma quelli di Telecom possono fare la derivazione per dare un'altra linea a una casa vicina?)
Ma questa derivazione è causa di deterioramento della connessione?
I miei valori come vi sembrano? vanno bene?
Alla fine non ho particolari problemi con internet ( a parte dei recenti packet loss su fortnite...ma forse non dipende da questo).
Ci sono dei parametri nel modem per ottimizzare la conessione?
Dovrei chiamare per un intervento, forse.
Grazie.
dmann9999
20-04-2021, 09:56
( ma quelli di Telecom possono fare la derivazione per dare un'altra linea a una casa vicina?)
si, la derivazione era una cosa comune, ora si dice non ne facciano più
Ma questa derivazione è causa di deterioramento della connessione?
certamente si, per fa fttc è la cosa peggiore
I miei valori come vi sembrano? vanno bene?
linea un pò sfortunata forse
Ci sono dei parametri nel modem per ottimizzare la conessione?
c'è Fbeditor, che ti permette di forzare margini di aggancio snr più bassi, ma ha pesanti ripercussioni sulla stabilità, ed è sconsigliato per linee non al top, evita se non vuoi cercare rogne.
c'è il thread apposito (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856576) se ti interessa
Dovrei chiamare per un intervento, forse.
magari puoi provare a chiedere un cambio di coppia, ma la derivazione purtroppo non ce la toglie nessuno
Infatti di solito non significa che sia sempre cosi
arkantos91
21-04-2021, 12:22
Ciao, ho una FTTC Tim 200/30 Mbit e utilizzo un 7590.
Da qualche sera mi sta capitando spesso che in game il ping schizza a oltre 200 ms e rimane tale.
Ieri ho dovuto spegnere e accendere il modem perché tutto tornasse nella norma, ma comincio ad essere una seccatura.
Nel mio stesso condominio abita un amico che ha la stessa identica linea, e quando mi accadono questi innalzamenti di ping a lui non c'è nessun problema, quindi ciò mi porta ad escludere che sia un problema di provider e/o instradamento verso i server di un gioco x/y (anche perché ho avuto lo stesso problema su due giochi diversi), perché altrimenti li avrebbe anche lui.
Potrebbe essere il modem?
Infatti di solito non significa che sia sempre cosi
La mia precisazione non era "contro" se l'hai intesa così.
Era per significare che sono molti ma molti di più i radar localizzati al di fuori degli aeroporti.
Da qualche sera mi sta capitando spesso che in game il ping schizza a oltre 200 ms e rimane tale.
Ieri ho dovuto spegnere e accendere il modem perché tutto tornasse nella norma, ma comincio ad essere una seccatura.
Nel mio stesso condominio abita un amico che ha la stessa identica linea, e quando mi accadono questi innalzamenti di ping a lui non c'è nessun problema, quindi ciò mi porta ad escludere che sia un problema di provider e/o instradamento verso i server di un gioco x/y (anche perché ho avuto lo stesso problema su due giochi diversi), perché altrimenti li avrebbe anche lui.
Pensi?
E perché di giorno no?
Prova a darti una risposta..
Allora, secondo me per individuare la causa, prima di tutto, dimmi se sei collegato im WiFi oppure con cavo alle porte ethernet. Secondo, quando giochi, il modem/router fornisce l'accesso alla rete internet solamente alla console, oppure, c'è tutta una rete casalinga in condivisione ?
La mia precisazione non era "contro" se l'hai intesa così.
Era per significare che sono molti ma molti di più i radar localizzati al di fuori degli aeroporti. Concordo, basti pensare a tutte le città costiere e che hanno un porto pieno di yacht e pescherecci, oramai tutti dotati di radar. In aggiunta, le fabbriche che abbiamo sul territorio, quando li collaudano, vanno anche in aria e alla massima potenza, ancora, installazioni militari, centri meteo, eccetera. Ciò nonostante, poiché a secondo del servizio che devono svolgere utilizzano bande di frequenza che vanno da qualche centinaio di MHz a frequenze di decine di GHz, ecco che alla fine, sono molto ridotte le possibilità che il famoso RADAR capiti proprio sulle frequenza dei canali DFS del wifi. Trattasi più di segnali di normali emissioni più che di radar. Oggi come oggi è pieno di dispositivi che utilizzano i 5 GHz.
Inoltre, tanto per citare un fenomeno comune alle onde elettromagnetiche, tenete conto che anche il bluetooth del vostro telefono o dello smartwatch viaggiano a 2.4 GHz, magari quando rientrate, lo lasciate a pochi cm dal 7590 e anche se la frequenza non è esattamente quella dei canali DFS, a quella distanza cosi ridotta e con ricevitori non ultra selettivi, il Fritz potrebbe ricevere il segnale in seconda armonica e considerarlo un RADAR. Infatti, i 5 GHz sono un'armonica dei 2.5 GHz. Se teniamo conto che i ricevitori presenti sulle radio WiFi sono tutto fuorché dotati di circuiti accordati e quindi selettivi sull'ingresso del ricevitore stesso, ecco che anche in armonica possono venire disturbati.
Poi, ho trovato in rete un modello di radar che opera proprio sulla frequenza di 5.60-5.65 GHz, il METEOR 1500 C, ebbene, il produttore dichiara una potenza di picco di 250 KW, capite benissimo che anche se il radar emette un impulso brevissimo, se il nostro 7590 si trovasse nel cono di irradiazione, con quella potenza, ti azzererebbe tutti i canali e non solamente i DFS.
Comunque Malpensa dovrebbe montare un ATCR-33S prodotto da Leonardo come primario e che opera a 2.7-2.9 GHz, mentre il secondario dovrebbe essere un SIR S sempre di Leonardo, ma non so la frequenza operativa, ma essendo un banda S dovrebbe operare tra 2 e 4 GHz, quindi comunque fuori dai canali DFS a 5 GHz. :)
....questo puoi scordartelo.
Lui ha la sua linea..
Tu hai la tua linea...
E NON sono la stessa cosa... al limite puoi dire che ha una linea simile alla tua..
arkantos91
22-04-2021, 10:53
Pensi?
E perché di giorno no?
Prova a darti una risposta..
Non ne ho idea perché di giorno lavoro... comunque a volte mi è successo pure nel pomeriggio. Ma solo di recente, quindi non credo sia un problema di congestione della rete tim di questi giorni.
E poi, quando è capitato, è avvenuto davvero di punto in bianco. Del tipo sto giocando a PUBG e improvvisamente il ping sale e rimane attorno ai 200 ms... provo banalmente a chiudere e riaprire il gioco e tutto si sistema. Questo avrebbe fatto pensare ad un problema del gioco, però poi sempre quella sera, apro league of legends è bam di nuovo ping 200 ms fisso. Stavolta chiudendo e riaprendo il gioco, il problema persiste. A quel punto riavvio il modem e torna tutto ok. Questa seconda istanza invece è proprio contrapposta alla prima, ossia farebbe credere che è un problema della mia linea/modem.
....questo puoi scordartelo.
Lui ha la sua linea..
Tu hai la tua linea...
E NON sono la stessa cosa... al limite puoi dire che ha una linea simile alla tua..
Sì, è chiaro che non possono mai essere uguali.
Ciò che intendevo dire è che abbiamo sempre gli stessi valori in condizioni di "normalità" e che quindi quando ad esempio c'è un problema ad uno di noi, è facile diagnosticare se si tratta di un problema di provider (Tim) oppure della propria rete (ad esempio se a casa mia parte un download a banda piena da parte di un altro dispositivo collegato alla rete, faccio un esempio stupido).
Allora, secondo me per individuare la causa, prima di tutto, dimmi se sei collegato im WiFi oppure con cavo alle porte ethernet. Secondo, quando giochi, il modem/router fornisce l'accesso alla rete internet solamente alla console, oppure, c'è tutta una rete casalinga in condivisione ?
Sono in wifi, però ripeto, niente di diverso dalla situazione average di tutti i giorni in casa mia in termini di utilizzo della rete, quindi escluderei questo.
Gioco da una vita in wifi, mai successo niente del genere.
dmann9999
22-04-2021, 11:01
Sono in wifi, però ripeto, niente di diverso dalla situazione average di tutti i giorni in casa mia in termini di utilizzo della rete, quindi escluderei questo.
Gioco da una vita in wifi, mai successo niente del genere.
beh il wifi non è solo tuo... può essere benissimo che si satura il pomeriggio sera perchè ci sono tutti i modem accesi dei vicini... e non ti va più un cavolo se sei sullo stesso canale o canali vicini. Classico caso di condominio
arkantos91
22-04-2021, 11:47
beh il wifi non è solo tuo... può essere benissimo che si satura il pomeriggio sera perchè ci sono tutti i modem accesi dei vicini... e non ti va più un cavolo se sei sullo stesso canale o canali vicini. Classico caso di condominio
Nel condominio non ci sono altre reti 5 GHz se non quella del mio amico ma a due piani di distanza quindi non è nemmeno congestione di banda
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel condominio non ci sono altre reti 5 GHz se non quella del mio amico ma a due piani di distanza quindi non è nemmeno congestione di banda
Come fai ad esserne tanto sicuro?
Se i proprietari di quelle reti hanno correttamente optato per scelte di privacy e security diverse da altri (e dalla tua par di capire) scegliendo di NON rendere visibile l'SSID delle loro reti...
arkantos91
22-04-2021, 13:46
Chi, gli over 70 senza figli in casa? :D
Chi, gli over 70 senza figli in casa? :D
Se pensi che gli over 70 siano tutti ignoranti informatici sei fuori strada..
Sapessi quanta gente tra quelli che, presumo da quanto scrivi annoveri affidabili per il solo fatto di essere alla metà del cammin per quella quota, installa ogni e qualsivoglia apparato non sognandosi neppure di variare le credenziali di default per l'accesso..
Il fatto che poi non ci siano figli (e sopratutto nipoti) in casa è, credimi, una ottima cosa per la privacy e la security.
Da oggi sono dei vostri, mi è arrivato il 7590, l'ho collegato al posto del 7490.
Tutto bene, a parte che come il 7490 il band steering e ap steering se ne va per i fatti suoi... dispositivi vicini al router che si collegano ai repeater, e quelli vicini ai repeater si collegano al router :muro:
Con il 7490 fino al firmware 7.12 funzionava discretamente...
Chi ha lo stesso problema contatti AVM e magari così si spera che con il prossimo firmware risolvono...
Per tutto il resto sono soddisfatto, funziona perfettamente, lato DSL non ho visto stravolgimenti, è più stabile, ma aggancia solo 2 MBits in più.
Come fai ad esserne tanto sicuro?
Se i proprietari di quelle reti hanno correttamente optato per scelte di privacy e security diverse da altri (e dalla tua par di capire) scegliendo di NON rendere visibile l'SSID delle loro reti...
Anche se l'SSID non è visibile non significa che i software non lo rilevino come rete con SSID non di broadcast
Quindi se utilizza una qualsiasi APP per scansione della rete, riesce a vedere anche le reti senza broadcast SSID
Gandalf76
23-04-2021, 16:29
Da oggi sono dei vostri, mi è arrivato il 7590, l'ho collegato al posto del 7490.
Tutto bene, a parte che come il 7490 il band steering e ap steering se ne va per i fatti suoi... dispositivi vicini al router che si collegano ai repeater, e quelli vicini ai repeater si collegano al router :muro:
Con il 7490 fino al firmware 7.12 funzionava discretamente...
Chi ha lo stesso problema contatti AVM e magari così si spera che con il prossimo firmware risolvono...
Per tutto il resto sono soddisfatto, funziona perfettamente, lato DSL non ho visto stravolgimenti, è più stabile, ma aggancia solo 2 MBits in più.
io ho fatto 3 reti 1 per ogni tipo di connessione wifi (ripetitore, 5ghz, 2.4ghz ) e a secondo della zona si collega automaticamente senza problemi.
Naturalmente devi memorizzare con utti e tre le reti le password e dire ai vari dispositivi di ricordarsela.
c'è modo di migliorare la dissipazione del 7590? Esperienze su pad termici da aggiungere/sostituire .. o pasta termica fra i chip e l'unico dissipatore interno?
In effetti scalda un po', è simile al 7490 in tal senso, ma quest'ultimo non ha mai dato problemi nonostante sia un piccolo fornetto, io non mi preoccuperei più di tanto, entrambi hanno un dissipatore già installato.
c'è modo di migliorare la dissipazione del 7590? Esperienze su pad termici da aggiungere/sostituire .. o pasta termica fra i chip e l'unico dissipatore interno?
Se ce l'hai in orizzontale ... quattro tappi di plastica per alzarlo un po', praticamente tiepido ;-)
Avevo solo voglia di fare un pò di modding :asd:
Se ce l'hai in orizzontale ... quattro tappi di plastica per alzarlo un po', praticamente tiepido ;-)
Vendono anche confezioni di 4 cubetti colorati di gomma un po' appiccicosa cosi, oltre ad essere esteticamente gradevoli, il 7590, non si muoverà di 1 mm.:D
mikiwind
24-04-2021, 00:23
https://snipboard.io/MBy8UD.jpg
Ciao, qualcuno sa che significa DNS over TLS? Si dovrebbe attivare? Grazie
https://snipboard.io/MBy8UD.jpg
Ciao, qualcuno sa che significa DNS over TLS? Si dovrebbe attivare? Grazie
https://en.wikipedia.org/wiki/DNS_over_TLS
In "soldoni" il traffico verso i DNS viene "cryptato" e questo non lo rende riconoscibile, ad esempio, dai sistemi di filtering sui contenuti.
P.S: Ovviamente il DNS utilizzato lo deve supportare altrimenti non funziona
mikiwind
24-04-2021, 22:30
https://en.wikipedia.org/wiki/DNS_over_TLS
In "soldoni" il traffico verso i DNS viene "cryptato" e questo non lo rende riconoscibile, ad esempio, dai sistemi di filtering sui contenuti.
P.S: Ovviamente il DNS utilizzato lo deve supportare altrimenti non funziona
Quindi attivandolo ho una specie di vpn?
AndreaS54
25-04-2021, 10:27
Chi, gli over 70 senza figli in casa? :DAttento, internet non è nata con il web e un over 70 magari navigava per internet e bbs da prima che tu nascessi, magari a 300 baud con modem autocostruito....
Sent from my SM-N986B using Tapatalk
Quindi attivandolo ho una specie di vpn?
Direi proprio di no, io lo intenderei più come un "rimuovifiltri" ^^
vincenzomary
25-04-2021, 16:34
salve, se l'armadio ha un upgrade da 100 a 200, lo vedo come allineamento, oppure solo quando farò richiesta e sarò con la 200? grazie
ness.uno
25-04-2021, 16:55
salve, se l'armadio ha un upgrade da 100 a 200, lo vedo come allineamento, oppure solo quando farò richiesta e sarò con la 200? grazie
Solo quando farai richiesta, la stessa deve essere fatta al commerciale, se sei in Telecom al187>1.
vincenzomary
25-04-2021, 19:14
Solo quando farai richiesta, la stessa deve essere fatta al commerciale, se sei in Telecom al187>1.
ok, ma non al 187...lo farò tramite twitter, avrò qualcosa di scritto
ness.uno
25-04-2021, 19:21
ok, ma non al 187...lo farò tramite twitter, avrò qualcosa di scritto
Ti conviene farlo telefonicamente, onde evitare qualche casino.
vincenzomary
25-04-2021, 19:29
Ti conviene farlo telefonicamente, onde evitare qualche casino.
non ripeterò tutto quello che è successo negli ultimi due anni con TIM 187, risolto in parte da twitter, e soprattutto da un customer service "dirigenziale", via email, per vari problemi di attivazione tim unica, downgrade da 100/20 a 30/10, perchè secondo loro, la mia abitazione si era spostara di 1 km, ecc.
ness.uno
25-04-2021, 19:37
non ripeterò tutto quello che è successo negli ultimi due anni con TIM 187, risolto in parte da twitter, e soprattutto da un customer service "dirigenziale", via email, per vari problemi di attivazione tim unica, downgrade da 100/20 a 30/10, perchè secondo loro, la mia abitazione si era spostara di 1 km, ecc.
Se non hanno aggiornato il database..scordati il profilo 35b.
vincenzomary
25-04-2021, 19:39
Se non hanno aggiornato il database..scordati il profilo 35b.
aggiornato aggiornato, sono ritornato con la 100/20.
aled1974
25-04-2021, 19:39
Attento, internet non è nata con il web e un over 70 magari navigava per internet e bbs da prima che tu nascessi, magari a 300 baud con modem autocostruito....
concordo :mano:
ma anche meno di 300 e con l'accoppiatore acustico, senza necessariamente essere sulla settantina :D
ciao ciao
ness.uno
25-04-2021, 19:43
aggiornato aggiornato, sono ritornato con la 100/20.
Cmq qui siamo OT, c'è una sezione nel Forum riguardo a questo.
AndreaS54
26-04-2021, 05:22
Se non hanno aggiornato il database..scordati il profilo 35b.A me era successa una cosa simile, ma, dato che sono piuttosto testardo e non del tutto digiuno di tlc, alla fine sono stati costretti a farmi contattare da un tecnico serio che, fatte le dovute prove, se ne è fregato dei databases e mi ha attivato il 35b.
Sent from my SM-N986B using Tapatalk
LadySky89
26-04-2021, 14:19
Salve, ho adocchiato ieri questo apparecchio come possibile sostituto per la mia Vodafone Station Revolution.. anche perchè intendo passare a fibra FTTH a breve (è già tutto pronto, devo solo chiamare l'operatore e farla attivare).
Qualcuno lo usa con Vodafone? Come vi trovate? :D
Qualcuno ci ha anche abbinato il telefono? Conviene prendere il telefono della stessa marca (che però funziona solo su questo router) o posso sfruttare alcune delle funzionalità di questo router (blocco chiamate immenso ecc) anche con altre marche?
ness.uno
26-04-2021, 14:25
Salve, ho adocchiato ieri questo apparecchio come possibile sostituto per la mia Vodafone Station Revolution.. anche perchè intendo passare a fibra FTTH a breve (è già tutto pronto, devo solo chiamare l'operatore e farla attivare).
Qualcuno ci ha anche abbinato il telefono? Conviene prendere il telefono della stessa marca (che però funziona solo su questo router) o posso sfruttare alcune delle funzionalità di questo router (blocco chiamate immenso ecc) anche con altre marche?
https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/vodafone
dmann9999
26-04-2021, 14:40
puoi abbinare qualsiasi cordless dect gigaset (ex siemens), che sono i più compatibili
Per maggiori informazioni, prima di postare per favore leggi il primo post (link info..) dove sono disponibili le domande tipiche.
Tra cui trovi le info per reti Vodafone.
LadySky89
26-04-2021, 15:35
Per maggiori informazioni, prima di postare per favore leggi il primo post (link info..) dove sono disponibili le domande tipiche.
Tra cui trovi le info per reti Vodafone.
Ehm... non ho chiesto come configurare il modem, ho chiesto come si trovavano i clienti Vodafone, ergo stavo chiedendo un feedback a livello di prestazioni, gradimento ecc.
E perchè no, anche sapere a quanta velocità (di quella promessa dall'abbonamento) riesce ad arrivare l'apparecchio.
Forse dovevo specificare meglio.
@LadySky89
Credo che l'importante sia sapere che non vi sono problemi di compatibilità con reti Vodafone come illustrato nella pagina del sito AVM.
Le performance/stabilità della connessione DSL/WiFi, per questo come per qualsiasi altro modem, sono legate ad una serie condizioni che sono esclusivamente personali che non permettono di fare comparazioni tra utenti diversi.
LadySky89
26-04-2021, 16:14
@LadySky89
Credo che l'importante sia sapere che non vi sono problemi di compatibilità con reti Vodafone come illustrato nella pagina del sito AVM.
Le performance/stabilità della connessione DSL/WiFi, per questo come per qualsiasi altro modem, sono legate ad una serie condizioni che sono esclusivamente personali che non permettono di fare comparazioni tra utenti diversi.
Capisco... Grazie lo stesso comunque.
Ehm... non ho chiesto come configurare il modem, ho chiesto come si trovavano i clienti Vodafone, ergo stavo chiedendo un feedback a livello di prestazioni, gradimento ecc.
E perchè no, anche sapere a quanta velocità (di quella promessa dall'abbonamento) riesce ad arrivare l'apparecchio.
Forse dovevo specificare meglio.
io su una linea vodafone business con 2 numeri voip ho problemi con un numero voip, non c'è verso di farlo andare, Vodafone se ne lava le mani e per Avm è tutto ok e che il problema è di Vodafone, morale, sulla linea business di Vodafone ho dovuto togliere il 7590 e rimettere quel catorcio di Vodafone Station per la gestione dsl e voip
Và a fortuna, anche se hai i parametri per il modem libero e il voip, quest'ultimo può funzionare o non funzionare per niente (nello specifico non autentica al server proxy che ti forniscono)
Enrico9800
26-04-2021, 18:36
È strano che ancora non sono uscite altre inhause.. 🙄
È strano che ancora non sono uscite altre inhause..
Astinenza da inhouse :D
A parte gli scherzi, credo che se non ci saranno particolari esigenze tecniche e visto anche che il prodotto è ormai datato, nella migliore delle ipotesi passeranno ancora qualche mese/anno prima che AVM rilasci aggiornamenti per il 7590 mentre ancora non hanno rilasciato versioni definitive 7.25 per il 7490 e reapeter vari su cui immagino/spero stiano lavorando.
dmann9999
26-04-2021, 21:39
mentre ancora non hanno rilasciato versioni definitive 7.25 per il 7490 e reapeter vari su cui immagino/spero stiano lavorando.
per il 7490 è uscita la 7.26 ormai da alcuni giorni
guant4namo
Ciao a tutti,
La voce DNS over TLS va abilitata o no secondo la vs esperienza? :)
https://i.postimg.cc/sMGvWc8X/dnsov.png (https://postimg.cc/sMGvWc8X)
ness.uno
A parte gli scherzi, credo che se non ci saranno particolari esigenze tecniche e visto anche che il prodotto è ormai datato, nella migliore delle ipotesi passeranno ancora qualche mese/anno prima che AVM rilasci aggiornamenti per il 7590 mentre ancora non hanno rilasciato versioni definitive 7.25 per il 7490 e reapeter vari su cui immagino/spero stiano lavorando.
Per il 7490 c'è il fw 7.26.
LadySky89
27-04-2021, 00:31
io su una linea vodafone business con 2 numeri voip ho problemi con un numero voip, non c'è verso di farlo andare, Vodafone se ne lava le mani e per Avm è tutto ok e che il problema è di Vodafone, morale, sulla linea business di Vodafone ho dovuto togliere il 7590 e rimettere quel catorcio di Vodafone Station per la gestione dsl e voip
Và a fortuna, anche se hai i parametri per il modem libero e il voip, quest'ultimo può funzionare o non funzionare per niente (nello specifico non autentica al server proxy che ti forniscono)
Ciao! Ti ringrazio tanto, questo è un feedback interessante, perchè l'idea di prendere un Fritz!Box era proprio anche per il VoIP. Mi servirà per mantenermi in contatto con mio fratello quando andrà fuori per lavoro. Anche se nel mio caso non so ancora con chi fare l'abbonamento VoIP, io sono cliente Vodafone privata e la mia Vodafone Station è la versione senza VoIP. Non so se il modem nuovo Fibra lo avrà, nel caso il Fritz dovesse dare problemi di questo genere non avrò backup temo...
per il 7490 è uscita la 7.26 ormai da alcuni giorni
Mi era sfuggita grazie
dmann9999
27-04-2021, 14:17
firmware inhaus 07.25-87858 - Download (https://download.avm.de/inhaus/PSQ19P2NL/7590/FRITZ.Box_7590-07.25-87858-Inhaus.image)
ness.uno
27-04-2021, 18:24
Yes
Sempre peggio! almeno con i driver DSL precedenti si riprendeva qualche mega perso, adesso si perde anche con essi.
Sempre peggio! almeno con i driver DSL precedenti si riprendeva qualche mega perso, adesso si perde anche con essi.
Si, è l'unico punto sul quale AVM non mi trova d'accordo.
Ad ogni aggiornamento driver DSL sempre più .... diciamo "prudenti", il tutto, allo scopo di avere stabilità anche con doppino lungo 50 km, con conduttori in filo di ferro arrugginito, anziché rame e armadio allagato perennemente dalla pioggia. Così, era capace anche mia nonna.
Praticamente, pur avendo sempre il DSLAM sotto casa ad una distanza reale di circa 60 metri di cavo, stando abbondanti, con la versione 7.25 arrivo a sfiorare i 215 Mbps.
Qualche firmware fa, sincronizzavo tranquillamente anche oltre i 250 Mbps.
Non che la cosa mi sconvolga, anche perché poi, operativamente parlando vado sempre più o meno alla stessa velocità. Tuttavia, perché fare driver sempre meno aggressivi ?
Nel caso di linee un pochino instabili, puoi sempre abbassare i cursori su massima stabilità. Altrimenti, a cosa servono ???
Per I repeaters vanno a rallentatore...una labor al mese..
Ad ogni aggiornamento driver DSL sempre più .... diciamo "prudenti", il tutto, allo scopo di avere stabilità anche con doppino lungo 50 km, con conduttori in filo di ferro arrugginito, anziché rame e armadio allagato perennemente dalla pioggia. Così, era capace anche mia nonna.
Praticamente, pur avendo sempre il DSLAM sotto casa ad una distanza reale di circa 60 metri di cavo, stando abbondanti, con la versione 7.25 arrivo a sfiorare i 215 Mbps.
Non che la cosa mi sconvolga, anche perché poi, operativamente parlando vado sempre più o meno alla stessa velocità. Tuttavia, perché fare driver sempre meno aggressivi ?
Nel caso di linee un pochino instabili, puoi sempre abbassare i cursori su massima stabilità. Altrimenti, a cosa servono ???
Sono d'accordo con te. Io personalmente ho sempre provato le varie inhaus e le labor fino alla versione stabile 7.25 e l'inhaus successiva. Bene, ogni volta perdevo mega, quando sono arrivato a 7/8 mega in meno (che non erano senza dubbio più cautelative o stabili visto che ogni giorno avevo minimo 5 o 6 ES) sono tornato alla 07.24-84071 BETA con i driver .62 (che sulla mia linea funzionano meglio). Da quando l'ho messa sono in up da 8 giorni, ho recuperato i 6/7 mega (che non sono pochi) e soprattutto ho 0 (Zero) errori ES e SES. Con 0 intendo 0. Ok versioni più stabili, ma perdere 7/8 mega per poi avere manciate di errori non ha alcun senso. Qualcosa non funziona come dovrebbe nelle ultime versioni
Dopo aver provato anche il "trick" di fbeditor, poco sfruttabile perchè troppo aggressivo, posso affermare che sarebbe bello se mettessero invece un pannellino con la possibilità di settare l'SNR con valore numerico per scendere fino ad un massimo di 4db cosa che gli è sempre mancata, magari su linee molto stabili ma che soffrono di diafonia qualcuno riuscirebbe a trovare la quadra tra stabilità e velocità della connessione recuperando qualcosa...tanto se uno aspetta il vectoring si fa prima ad aspettare l'FTTH per tutti :rolleyes:
Sono d'accordo con te. Io personalmente ho sempre provato le varie inhaus e le labor fino alla versione stabile 7.25 e l'inhaus successiva. Bene, ogni volta perdevo mega, quando sono arrivato a 7/8 mega in meno (che non erano senza dubbio più cautelative o stabili visto che ogni giorno avevo minimo 5 o 6 ES) sono tornato alla 07.24-84071 BETA con i driver .62 (che sulla mia linea funzionano meglio). Da quando l'ho messa sono in up da 8 giorni, ho recuperato i 6/7 mega (che non sono pochi) e soprattutto ho 0 (Zero) errori ES e SES. Con 0 intendo 0. Ok versioni più stabili, ma perdere 7/8 mega per poi avere manciate di errori non ha alcun senso. Qualcosa non funziona come dovrebbe nelle ultime versioni
come hai fatto? Io una volta passato alla 7.25 non sono più stato in grado di tornare indietro...avevo recuperato anche un messaggio di un utente che diceva di mettere prima la 7.21, ma anche quella mi dice che è un firmware più vecchio di quello presente
Probabilmente perchè hai il 7590 brandizzato. Con i brandizzati a meno di sbloccarli mi pare che non si possa tornare indietro con le versioni precedenti
https://ibb.co/NSgVFfZ
https://ibb.co/h84Dqwv
https://ibb.co/tQMr5Y2
https://ibb.co/cwCKCCk
https://ibb.co/kg2Zrc0
Questa è la mia situazione, funziona decisamente meglio ed è molto più stabile rispetto alle ultime, per questo sono convinto che ci sia qualcosa che non funzioni a livello di ultimi firm
tanto se uno aspetta il vectoring si fa prima ad aspettare l'FTTH per tutti :rolleyes:
Spero di essere smentito ma mi sa che ormai con la questione FiberCop e FTTH, il Vectoring non verrà più implementato...
Probabilmente perchè hai il 7590 brandizzato. Con i brandizzati a meno di sbloccarli mi pare che non si possa tornare indietro con le versioni precedenti
non è brandizzato
dmann9999
27-04-2021, 23:10
come hai fatto? Io una volta passato alla 7.25 non sono più stato in grado di tornare indietro...avevo recuperato anche un messaggio di un utente che diceva di mettere prima la 7.21, ma anche quella mi dice che è un firmware più vecchio di quello presente
devi usare una recovery, nel repository in firma trovi tutto se vuoi, oppure cerca in giro
Dopo aver provato anche il "trick" di fbeditor, poco sfruttabile perchè troppo aggressivo, posso affermare che sarebbe bello se mettessero invece un pannellino con la possibilità di settare l'SNR con valore numerico per scendere fino ad un massimo di 4db cosa che gli è sempre mancata, magari su linee molto stabili ma che soffrono di diafonia qualcuno riuscirebbe a trovare la quadra tra stabilità e velocità della connessione recuperando qualcosa...tanto se uno aspetta il vectoring si fa prima ad aspettare l'FTTH per tutti :rolleyes:
Bhe, si può sempre far presente ogni cosa mandando feedbacks...se ci si lamenterebbe della situazione e si proporrebbe suggerimenti anche se non ci dovessero ascoltare almeno a provarci nulla ci costa...
@Steu83
Personalmente la "perdita" di 6-8 mega (ad esempio su 50 Mega) non so quanto realmente impattano nella realtà di navigazione quotidiana.
@ste-87
Personalmente ritengo che la modifica della SNR per maggior parte degli utenti porti più danni che reali benefici.
I benefici nell'ottica quotidiana sono difficili da verificare (a parte vedere un numero MB connect più alto) e sono invece quasi garantiti i problemi.
Perché i provider hanno sistemi di monitoraggio che con SNR troppo bassi mettono la linea ino stato conservativo che poi è difficile sistemare.
@Steu83
Personalmente la "perdita" di 6-8 mega (ad esempio su 50 Mega) non so quanto realmente impattano nella realtà di navigazione quotidiana.
Personalmente, il fatto di perdere 6-8 mega e avere errori ES e SES (nell'ordine di una 6-7 al giorno) mi dà fastidio (visto che con una vecchia labor non li perdo e ho zero errori per settimane). Se avessi perso qualche mega e non avessi errori sarebbe un discorso, ma perdere mega e avere errori non è accettabile perchè in questo caso non si tratta di firm più cautelativo, ma di un firm problematico (a mio avviso)
@Steu83
Nella realtà quotidiana avere x MB in meno ed x errori in più quali problemi reali ti crea nell'uso quotidiano?
Vuol dire che in realtà il firm più cautelativo tanto cautelativo non lo è e inoltre è fatto male perchè mi dà degli errori. Poi ognuno ha le proprie idee, chi sono io per affermare che una roba che produce tot errori al giorno è problematica? Per altri potrebbe essere il top del top una roba che fa perdere mega e dà errori, ma per me non lo è. De gustibus
@Steu83
Premesso che potrebbe anche essere una tua situazione personale legata alal compatibilità con la tua linea, il tuo DSLAM, etc per favore potresti lasciar perdere i numeri e dire quali problemi "reali" ti creano le ultime versioni firmware nell'uso quotidiano?
Problemi reali sono i problemi di connessione, come se a volte si addormentasse (e li lego agli errori ES e SES). Invece con quella che non mi dà errori non riscontro queste anomalie
Vendono anche confezioni di 4 cubetti colorati di gomma un po' appiccicosa cosi, oltre ad essere esteticamente gradevoli, il 7590, non si muoverà di 1 mm.:D
Mi dai il riferimento/sito dove si possono acquistare? Grazie :)
ruinsofalcatraz
28-04-2021, 11:27
Mi dai il riferimento/sito dove si possono acquistare? Grazie :)
Pure a me che ne ho prese di simili mesi fa ma oltre a non essere appiccicose fanno abbastanza schifo.
devi usare una recovery, nel repository in firma trovi tutto se vuoi, oppure cerca in giro
ok, oggi provo grazie. Mi ero registrato giuso ieri per scaricare i vari firmware, quindi dovrei usare la recovery 7.21 e poi procedono con la 07.24-84071 giusto?
Le ricovery sono immagini del firmware che si caricano in maniera uguale ai firmware stable/labor?
si, confermo anche io, quei 6/7mbit li ho persi
mi scoccia tornare alla beta o inhause 7.24 perderei tutte le impostazioni etc.. (non ho un backup impostazioni T_T quando sono passato alla 7.25 non ci ho pensato), non c'è modo di fare un recovery della 7.20, passare alla inhause 7.24 e caricare le impostazioni che salverei ora dalla 7.25 vero?
dmann9999
28-04-2021, 13:01
mi scoccia tornare alla beta o inhause 7.24 perderei tutte le impostazioni etc.. (non ho un backup impostazioni T_T quando sono passato alla 7.25 non ci ho pensato), non c'è modo di fare un recovery della 7.20, passare alla inhause 7.24 e caricare le impostazioni che salverei ora dalla 7.25 vero?
no, devi avere un backup precedente (anche più vecchio)
dmann9999
28-04-2021, 13:12
quindi dovrei usare la recovery 7.21 e poi procedono con la 07.24-84071 giusto?
si
Le ricovery sono immagini del firmware che si caricano in maniera uguale ai firmware stable/labor?
no, la recovery è un programmino per pc windows che cancella il firmware del fritzbox a basso livello e lo riscrive con la versione voluta.
Ti ritrovi alla fine il fritzbox da riconfigurare.
Quindi dopo la recovery devi caricare un backup, fatto con quella versione firmware o precedente, non successiva.
oppure, se non hai un backup adatto, devi riconfigurare da zero a mano
dany0587
29-04-2021, 08:07
@Steu83
@ste-87
Personalmente ritengo che la modifica della SNR per maggior parte degli utenti porti più danni che reali benefici.
I benefici nell'ottica quotidiana sono difficili da verificare (a parte vedere un numero MB connect più alto) e sono invece quasi garantiti i problemi.
Perché i provider hanno sistemi di monitoraggio che con SNR troppo bassi mettono la linea ino stato conservativo che poi è difficile sistemare.
Questo lo dici te, ognuno la pensa come vuole, se per un utente 6/8 MB sono tanti per lui, sono tanti.
ness.uno
29-04-2021, 08:18
Questo lo dici te, ognuno la pensa come vuole, se per un utente 6/8 MB sono tanti per lui, sono tanti.
Quello che non si intende comprendere, è che AVM "ritaglia" il firmware per i dslam Tedeschi, dove li è attivo il super Vectoring, naturalmente da noi se si è vicino agli ARL, la differenza è ininfluente, ma su connessioni disturbate e linee lunghe, la differenza tra un driver DSL e l'altro si nota e come, ora vallo a fare capire ad AVM!! a questo punto meglio modem con chipset broadcom di ultima generazione.
@dany0587
Se tu valuti come numero sono certo /8 mega in meno.
Se lo valuti nell'usabilità quotidiana 6/8 mega su 50 o 60 sono ininfluenti.
Io valuto soprattutto la stabilità e l'assenza di errori, cosa che le ultime versioni non hanno
ness.uno
29-04-2021, 09:20
Io valuto soprattutto la stabilità e l'assenza di errori, cosa che le ultime versioni non hanno
A livello di errori, non noto alcuna differenza, non ne ho con i vecchi FW, tantomeno con i nuovi, ma circa 10 mega in meno su una linea che va a 54 mega, se permetti fanno la differenza.
cmq se collego anche l'ASUS AC88U, questi aggancia la stessa portante del 7590 con i driver DSL precedenti, e la stabilità è veramente "gratinica" tanto che sto pensando seriamente di acquistare il nuovo DSL AX82U.
~pennywise~82
29-04-2021, 18:18
@dany0587
ciò non toglie che tale aggiornamento per quanto riguarda i driver DSL è peggiorativo ed è un controsenso...se di contro ci fosse un miglioramento della stabilità sarei anche a favore ma in questo caso c'è poco da esser soddisfatti.
E per la cronaca 7/8 mega su 50/60 è più del 10% non mi sembra trascurabile
Quello che non si intende comprendere, è che AVM "ritaglia" il firmware per i dslam Tedeschi, dove li è attivo il super Vectoring, naturalmente da noi se si è vicino agli ARL, la differenza è ininfluente, ma su connessioni disturbate e linee lunghe, la differenza tra un driver DSL e l'altro si nota e come, ora vallo a fare capire ad AVM!! a questo punto meglio modem con chipset broadcom di ultima generazione.
Non avete ben chiaro che i driver DSL non li sviluppa AVM, ma Lantiq, che poi li integra nel firmware, se qualcosa non va in questo senso la colpa è di Lantiq, non di AVM.
Comunque per chi ha problemi esiste un apposita pagina "Feedback".
Homeless
29-04-2021, 19:07
Con l'utima inhaus ho perso anche io circa 8 mega e quindi sono tornato alla mia vecchia 07.24-84071 BETA con driver adsl .62.
Considerando che prima di aggiornare all'ultima inhaus ero online con pochissimi errori da diversi giorni:
-------------------------------------------------------------
DSL connessa, ↓ 68,7 Mbit/s ↑ 21,6 Mbit/s
Internet, IPv4 connesso da 24.01.2021, 11:58 h, TIM ADSL-VDSL (FTTC)
-------------------------------------------------------------
Quindi questo ultimo driver adsl .76 non è molto performante con linee tipo la mia.
Per me molto meglio il .62 che ancora utilizzo.
Io sulla mia linea non ho riscontrato nessuna differenza per fortuna, ho la 7.25 con i driver 1.180.131.74
Quando l'ho comprato 1 settimana fa aveva su il vecchissimo firmware 6.84 e agganciava più o meno uguale dopo aver aggiornato subito dopo al 7.25
Circa 184 Mbits.
Provate ad usare la funzione di Feedback, il router invia ad AVM i dettagli della linea, stabilità e tutto, e potete aggiungere voi dei dettagli tipo che aggancia meno rispetto alla versione precedente appunto, ho l'impressione che in pochi usano questa funzione, in questo modo, specie se tutti quelli che hanno problemi lo fanno, AVM inoltra la richiesta a Lantiq che può quindi sviluppare un driver migliore.
Enrico9800
29-04-2021, 19:19
Solo a me gli aggiornamenti non hanno mai dato problemi di mega persi? Fare casino per 8-10 mega mi pare davvero ridicolo 🙄
Solo a me gli aggiornamenti non hanno mai dato problemi di mega persi? Fare casino per 8-10 mega mi pare davvero ridicolo 🙄
Non sei l'unico, ma giustamente capisco il punto di vista di chi ha una linea particolare, e per particolare non intendo per forza di cose una linea lunga, perché non è scontato che il 7590 aggancia meno se si è particolarmente distanti dall'armadio, dipende da vari fattori, e perdere quei 5/10 Mbits può dare fastidio.
Io per dirti sono dei pochi che ha una linea dove addirittura con il vecchio 7490 (che ha 7 anni sul gruppone) agganciava più di un Broadcom recente.
ness.uno
29-04-2021, 21:01
Non avete ben chiaro che i driver DSL non li sviluppa AVM, ma Lantiq, che poi li integra nel firmware, se qualcosa non va in questo senso la colpa è di Lantiq, non di AVM.
Comunque per chi ha problemi esiste un apposita pagina "Feedback".
Si d'accordo, ma il modem lo commercializza AVM, non Intel, non credo che segnalando il problema ad AVM loro poi mi forniscono un fw personalizzato.
Trotto@81
29-04-2021, 21:18
Ma anche segnalando i problemi solo qui non si risolvono comunque. ;)
Anche a me nessun problema. E riavvio il router solo tra 2 aggiornamenti ufficiali. Resta connesso per più di un mese con errori trascurabili nonostante la mia linea faccia le bizze (Lo si nota dalle escursioni dello spettro). Sincronizzazione sempre tra 84 e 86. Poi però capisco anche chi più per divertirsi che altro continua a mettere su labor inhouse ecc. E' un modo come un altro per passare del tempo per chi è appassionato. (Lo facevo anch'io una volta)
ness.uno
30-04-2021, 11:36
Ma anche segnalando i problemi solo qui non si risolvono comunque. ;)
Forse un Forum ed una sezione di esso dedicata al 7590, è per segnalare o "discutere" di pizza&fichi?
Trotto@81
30-04-2021, 11:43
Infatti ho scritto "solo qui", ma a te piace provocare facendo battute poco spiritose.
Homeless
30-04-2021, 12:29
Scusa, ma la mia era una semplicissima considerazione, quindi non credo di averti poi così tanto turbato. ;-)
ness.uno
30-04-2021, 12:36
Infatti ho scritto "solo qui", ma a te piace provocare facendo battute poco spiritose.
Io non ho provocato, ho solo replicato al "solo qui" in un Forum si discute delle varie problematiche relative al prodotto dedicato in sezione, sono consapevole dei limiti della mia linea, non mi sono lamentato di altro, non mi sta bene il fw 7.25? torno a quello che avevo in precedenza e festa finita.
Chiudo qui, se ti senti offeso, sono problemi tuoi.
ruinsofalcatraz
30-04-2021, 13:13
Santo Cielo, ma con tutti i problemi che ci sono al momento, state ad incaxxarvi per la netiquette del forum.
Dai, davvero, calmatevi tutti quanti... ;)
@dany0587
Scusa, non prenderla come un attacco personale, ma non sono d'accordo con quello che dici.
Quei valori anche nell'usabilità quotidiana possono fare la differenza, dipende tutto dal contesto.
Se internet la usi solo tu, ed il massimo di banda occupata la ottieni quando vedi Netflix, potresti anche avere ragione, ma se in casa ci si sei tu, tua moglie, e magari un figlio o due, allora le cose cambiano, sopratutto in tempi di DAD, lavoro agile, ecc.
Anche solo due persone in smart working che fanno video conferenza contemporaneamente, possono avere problemi.
E comunque pagare per una certa banda che non riesci ad ottenere solo a causa di problemi con il firmware, se permetti fa comunque arrabbiare.
Sopratutto per un Modem/router nel quale uno dei principali punti di forza fino ad poco fa era proprio il riuscire da ottenere un aggancio migliore e più stabile rispetto a gli altri.
Vedere che ad ogni nuovo firmware quei valori diminuiscono invece di rimanere stabile, se permetti è un po' deludente
Neanche io ho notato peggioramenti sulla mia linea con gli ultimi firmware, ma sto a 120 metri dalla cabina della TIM.
Quindi non mi pare il caso di dire a chi riscontra simili problemi, che tanto non fa differenza.
@RickS
Io non ho detto che non fa differenza.
Ho detto che 6/8 mega (su linea da 50 MB in su) nell'uso quotidiano di 1 o più utenti collegati (anche in videoconferenza ad esempio in teams) a mio parere non vedrai nella realtà quotidiana un sensibile differenza.
Il modem è un apparato che è legato a ciò che c'è prima e dopo e le condizioni di ciò che c'è prima e dopo possono cambiare contesto.
Come ha già segnalato qualcuno secondo me chi ha questo problema può sfruttare l'assistenza AVM, segnalare il problema in modo che venga analizzato e se possibile risolto.
Se nessuno lo segnala con gli opportuni dettagli molto difficilmente verrà risolto.
ness.uno
30-04-2021, 20:34
Come ha già segnalato qualcuno secondo me chi ha questo problema può sfruttare l'assistenza AVM, segnalare il problema in modo che venga analizzato e se possibile risolto.
Se nessuno lo segnala con gli opportuni dettagli molto difficilmente verrà risolto.
Ho segnalato il problema ad AVM , sia in inglese, ed aiutato da un amico, anche In Tedesco, spiegando le problematiche, ho domandato se era possibile avere un fw con dei driver DSL simili o gli stessi di quelli implementati ne FritzOs 7.1. o i .60 della inhaus, non ho ricevuto risposta alcuna.
Non sto a lamentarmi, non è mia abitudine, sono tornato alla beta con i .60.
@RickS
Io non ho detto che non fa differenza.
Ho detto che 6/8 mega (su linea da 50 MB in su) nell'uso quotidiano di 1 o più utenti collegati (anche in videoconferenza ad esempio in teams) a mio parere non vedrai nella realtà quotidiana un sensibile differenza.
Quindi dici che se si passa da 50 a 45 o 42 Mega l'utente non noterà la differenza, nel senso che se già aveva prima problemi di banda, non sono 6 o 8 Mega in meno a rendere peggiore il problema, oppure che se prima non aveva problemi, anche con 6 o 8 mega in meno non ne avrò lo stesso.
E questo che pensi ?
Tutto quello che ti posso rispondere e che nella mia esperienza, non è detto, dipende tutto da come uno usa la banda, o che è costretto ad usarla.
Io conosco giusto una famiglia che è passate durante l'ultimo anno da 60 Mega, a poco sotto i 50 dipendeva dal momento, famiglia normale 4 persone, la mamma in smart working e i due figli in DAD, e loro non sarebbero del tuo stesso avviso, quando tutti e tre erano in videoconferenza, microblocchi sia video che voce e squadrettamenti, erano un continuo, con due andava abbastanza bene.
Ed hanno il Fritzbox, che gli ho consigliato io, quindi mi sento anche colpevole.
Francamente non vedo ragione per la quale non si dovrebbe dire che con gli ultimi firmware per una certa tipologia di utenti, le cose invece di migliorare o rimanere stabili sono peggiorate, a livello di connessione e/o errori sulla linea.
In fondo è sempre stato ammesso ed accettato che la AVM ritaglia i suoi firmware principalmente sulle linea tedesche, cosa anche scontata visto che si tratta di una società tedesca, ed il suo mercato di riferimento è sopratutto quello nazionale.
ness.uno
30-04-2021, 20:55
Quindi dici che se si passa da 50 a 45 o 42 Mega l'utente non noterà la differenza, nel senso che se già aveva prima problemi di banda, non sono 6 o 8 Mega in meno a rendere peggiore il problema, oppure che se prima non aveva problemi, anche con 6 o 8 mega in meno non ne avrò lo stesso.
E questo che pensi ?
Tutto quello che ti posso rispondere e che nella mia esperienza, non è detto, dipende tutto da come uno usa la banda, o che è costretto ad usarla.
Io conosco giusto una famiglia che è passate durante l'ultimo anno da 60 Mega, a poco sotto i 50 dipendeva dal momento, famiglia normale 4 persone, la mamma in smart working e i due figli in DAD, e loro non sarebbero del tuo stesso avviso, quando tutti e tre erano in videoconferenza, microblocchi sia video che voce e squadrettamenti, erano un continuo, con due andava abbastanza bene.
Ed hanno il Fritzbox, che gli ho consigliato io, quindi mi sento anche colpevole.
Francamente non vedo ragione per la quale non si dovrebbe dire che con gli ultimi firmware per una certa tipologia di utenti, le cose invece di migliorare o rimanere stabili sono peggiorate, a livello di connessione e/o errori sulla linea.
In fondo è sempre stato ammesso ed accettato che la AVM ritaglia i suoi firmware principalmente sulle linea tedesche, cosa anche scontata visto che si tratta di una società tedesca, ed il suo mercato di riferimento è sopratutto quello nazionale.
Basta leggere il file TXT che ad ogni aggiornamento di fw accompagna lo stesso, i driver DSL sono per le loro linee, noi il super Vectoring ce lo sognamo.
l'unica soluzoine a questo e' fare packet scheduling (https://en.wikipedia.org/wiki/Network_scheduler), cosa che nessun router commerciale implementa a dovere.. non ha nulla a che fare con la banda disponibile. se con 50 mega disponibili hanno i problemi che descrivi in solo 4 persone vuol dire che proprio il router non e' all'altezza per altri motivi non per questione di driver dsl sicuramente. scusate se mi sono intromesso, buona continuazione.
loris100
01-05-2021, 10:07
C'e un modo per limitare la banda dei singoli apparecchi? Quando la mia ragazza carica qualche foto/video con il cellulare occupa tutta la banda e il ping sale a 300+ e diventa ingiocabile finche non finisce di caricare
C'e un modo per limitare la banda dei singoli apparecchi? Quando la mia ragazza carica qualche foto/video con il cellulare occupa tutta la banda e il ping sale a 300+ e diventa ingiocabile finche non finisce di caricare
Dal menu rete locale --> rete --> entri in modifica sul device a cui vuoi dare priorità e metti il il flag su "dare priorità a questo dispositivo"
Vedi se è sufficiente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.