View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
NoFear25
14-12-2018, 08:43
Ragazzi la mia connessione è stabile, solo che ogni 3 giorni alla stessa ora 04:03 circa del mattino la mia connessione si disconette e si riconette.
Quale potrebbe essere la causa?
Modem 7590 operatore tim
Ragazzi la mia connessione è stabile, solo che ogni 3 giorni alla stessa ora 04:03 circa del mattino la mia connessione si disconette e si riconette.
Modem 7590 operatore tim
Prova a controllare se hai attiva l'opzione "spostare la chiusura forzata da parte del provider al tempo compreso fra le ore x-x".
La trovi sotto "Internet" -> "dati di accesso" -> "Cambiare impostazioni della connessione".
Nel caso ci fosse il flag, toglilo!
Modem 7590 operatore tim
Hai letto i primi post?
Link "info/manuali/FAQ"?
Skylake_
14-12-2018, 09:00
comè possibile?
http://i68.tinypic.com/w89dg9.png
spostando la pallina su INP a massima stabilità ho guadagnato altri 7mb, che dite se sposto anche l'altro pallino su massima stabilità guadagno altra portante?
Riconoscimento di radiodisturbi (RFI)A me è successa la stessa cosa sia con il download (anche con RFI), sia con l'upload: non riesco a spiegarmi come faccia ad aumentare la portante, se in teoria deve essere più "conservativo"
NoFear25
14-12-2018, 09:13
Prova a controllare se hai attiva l'opzione "spostare la chiusura forzata da parte del provider al tempo compreso fra le ore x-x".
La trovi sotto "Internet" -> "dati di accesso" -> "Cambiare impostazioni della connessione".
Nel caso ci fosse il flag, toglilo!
Già tolto tempo fà, grazie comunque.
NoFear25
14-12-2018, 09:13
Hai letto i primi post?
Link "info/manuali/FAQ"?
Non ho trovato nulla, potresti linkarmi quello che dici tu?
Sinceramente hai guardato bene?
Mi sembra che in fondo al primo post sia più che evidente
- Manuali / firmware / Domande e risposte (FAQ)
Manuali - firmware / domande e risposte (FAQ) (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45509478&postcount=4798)
Ciao ragazzi, ho appena acquistato un 7590 e vorrei utilizzarlo con la mia linea ADSL Alice 20 mega. Ho letto il topic, ma effettivamente risulta difficile leggere 400 pagine con attenzione, quindi chiedo a voi.
Leggo che consigliate di non utilizzare l'autoimpostazione ma di inserire i parametri tim in manuale. Mi sapreste spiegare il perché è, soprattutto, dirmi dov'è scritto cosa devo inserire? Grazie
egainside
14-12-2018, 11:00
Ciao eganinside, potresti gentilmente dirmi a che voce hai editato il firmware?
se non ricordo male anche tu avevi il problema della disconnessione delle chiamate in ingresso dopo i 3 minuti
tnx in advance
a voipcfg outboundproxy e ho messo quello con priorità 20 ora funziona perfettamente in entrata e in uscita.
sapete chje mi ha detto l'avm che editando il cfg ho perso la garanzia quinquennale quando ne loro ne telecom italia ha risolto dopo un mese di chiamate e attese.
elgabro.
14-12-2018, 11:18
a voipcfg outboundproxy e ho messo quello con priorità 20 ora funziona perfettamente in entrata e in uscita.
sapete chje mi ha detto l'avm che editando il cfg ho perso la garanzia quinquennale quando ne loro ne telecom italia ha risolto dopo un mese di chiamate e attese.
:eek: :eek: e come fanno a sapere se hai editato o meno?
egainside
14-12-2018, 11:22
:eek: :eek: e come fanno a sapere se hai editato o meno?
semplice glielo ho detto io:sofico:
NoFear25
14-12-2018, 12:26
http://it.tinypic.com/r/waozuf/9
Qualcuno riesce ad aiutarmi per questo problema allegato nell'immagine?
Succede ogni 2 giorni alla stessa ora con Tim e fritzbox 7590
giovanni69
14-12-2018, 13:02
grazie gandalf2016 :ave:
aggiunto all'apposita FAQ del thread VDSL Tim FTC (oltre allo script già presente).
muffetta
14-12-2018, 15:33
si
Se sei solo dati dovresti usare VLAN ID 100
Se hai anche fonia avevo letto che none era possibile
scatolino
14-12-2018, 17:21
Addirittura! Che tipi! Ma poi, scusa, se resetti il modem non torna tutto come prima? Mi sembrano un tantino esagerati...
Skylake_
14-12-2018, 17:45
Spero non ci sia una sorta di contatore nascosto che mostra se è stato modificato il firmware con FBeditor, come con i Samsung quando flashi manualmente un firmware...
scatolino
14-12-2018, 17:47
Spero non ci sia una sorta di contatore nascosto che mostra se è stato modificato il firmware con FBeditor, come con i Samsung quando flashi manualmente un firmware...
Ok, ma, ripeto, qualche post più su, è stato scritto che, resettando, il firmware ritorna stock, o no?
Editando la configurazione mica vai a modificare il firmware... basta un reset e i settaggi tornano tutti a default, quindi quanto detto da AVM mi sembra una cavolata colossale.
elgabro.
14-12-2018, 18:14
quindi in teoria anche se modifichi l'SNR rischi di far saltare la garanzia.
ness.uno
14-12-2018, 18:16
Editando la configurazione mica vai a modificare il firmware... basta un reset e i settaggi tornano tutti a default, quindi quanto detto da AVM mi sembra una cavolata colossale.
Mica tanto, metti che ti si blocca il Fritz, non riesci a ripristinare con il firmware recovery, essendo in garanzia lo spedisco ad AVM. questi pensi che non riescono a leggere il file cfg? Dopodiché ti annullano la garanzia.
Poi ognuno di noi fa quello che più gli aggrada!
Saluti
scatolino
14-12-2018, 18:18
Quoto, certo che, però in caso di blocco, potrebbero essere ca@@i amari... 240 euro gettati nel water... :eek:
Mica tanto, metti che ti si blocca il Fritz, non riesci a ripristinare con il firmware recovery, essendo in garanzia lo spedisco ad AVM. questi pensi che non riescono a leggere il file cfg? Dopodiché ti annullano la garanzia.
Poi ognuno di noi fa quello che più gli aggrada!
Saluti
Si, ma non centra nulla, non è questo il punto, essendo il file di configurazione "volatile" e non essendoci nulla lì che va a toccare il bootloader ( è lui che si occupa del recovery ), non c'è assolutamente nulla che può andare a intaccare permanentemente il router editando la configurazione.
Tra l'altro il bootloader addirittura in tutti i modelli non viene mai sovrascritto e aggiornato con un upgrade del firmware o recovery che sia, viene aggiornato solo da AVM al momento della produzione dell'hardware.
Quindi a meno che non ci sia un guasto hardware è sempre possibile fare un recovery.
Cioè quello che voglio dire è che essendo che la configurazione viene persa effettuando un reset da interfaccia o da recovery, AVM stessa non dovrebbe porsi proprio nemmeno il problema della garanzia.
Anzi vi dico di più, tutti i FritzBox ( i ripetitori sono esclusi da ciò ), hanno una 2° partizione o addirittura una 2° nand di backup, c'è un parametro nel bootloader chiamato "linux_fs_start", e parte automaticamente se ci sono problemi nella 1° partizione/nand, oppure manualmente entrando nel bootloader e portando il flag di "linux_fs_start" su 1.
A proposito di voip tim, questo funziona anche se si ha adsl. Può essere utile provarlo prima del passaggio a fibra.
I dati si prendono dall'app Tim Telefono e sono username, password, sip domain (telecomitalia.it) e sip proxy.
Quest'ultimo è in formato FQDN ma nel fritz va messo l'ip (così si possono usare i dns che si vogliono).
Per avere l'ip tornare ai dns tim.
Poi da windows power shell:
nslookup (invio)
set type=SRV (invio)
_sip._udp.(il nome del server in formato FQDN) (invio)
Risposta da un server non autorevole con i nomi di due server. Prendere quello con priorità 10
set type=A (invio)
inserire nome server priorità 10 (invio)
e si ha l'ip da inserire nel Fritz
marko988
15-12-2018, 10:56
A proposito di voip tim, questo funziona anche se si ha adsl. Può essere utile provarlo prima del passaggio a fibra.
I dati si prendono dall'app Tim Telefono e sono username, password, sip domain (telecomitalia.it) e sip proxy.
Quest'ultimo è in formato FQDN ma nel fritz va messo l'ip (così si possono usare i dns che si vogliono).
Per avere l'ip tornare ai dns tim.
Poi da windows power shell:
nslookup (invio)
set type=SRV (invio)
_sip._udp.(il nome del server in formato FQDN) (invio)
Risposta da un server non autorevole con i nomi di due server. Prendere quello con priorità 10
set type=A (invio)
inserire nome server priorità 10 (invio)
e si ha l'ip da inserire nel Fritz
In che senso si prendono dall'app? :confused:
Intendi il metodo chaslesproxy?
Tutte le volte che ho provato a configurare l'app telefono non ho mai visto i dati in chiaro, almeno dall'app per ios, poi non so se ultimamente sia cambiato qualcosa!
AmphySuperTramp
15-12-2018, 11:45
Ciao a tutti ragazzi!
Ho acquistato il Fritz 7590, in sostituzione del TIM Hub (portante 236 max-216 effettiva primo giorno di linea, scesa a 204-186 dal secondo giorno...).
L'ho collegato, configurato, ma nonostante agganciassi portante piena 216 avevo tantissimo errori CRC.
Ogni speedtest che facevo la connessione crollava e si ristabiliva dopo un po'. Ad un certo punto si è stabilizzata con portante massima a 249-216 e nessun errore. Ho notato che cambia il record di supporto, con valore J43. In realtà adesso ho A43 e ho i medesimi valori.
https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhM4_9S6MCO2pFf0wLQ
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 249921 27220
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 215998 21600
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 56
G.INP attivata attivata
Margine rapporto segnale-rumore dB 10 8
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 11 7
lunghezza approssimativa della linea m 120
Profilo 35b
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43
-------------------------------------------------
Volevo sapere:
1) è normale che appena acceso il Fritz ci mette un po di tempo prima di stabilizzarsi
2) cosa è quel record di supporto?
3) ho usato il cavo rj45 per collegare il modem alla presa telefonica, devo mettere quello fornito nella scatola?
4) avete consigli per settare al meglio il Fritz? Per esempio, il wifi mi sembra peggiore rispetto al Tim Hub...
Grazie ;)
vl@dimir
15-12-2018, 12:03
Grazie eganinside, provo e ti (vi) faccio sapere
In che senso si prendono dall'app? :
App Tim telefono (collegata alla linea di riferimento). Tappa su menu Poi sul numero di telefono che compare in alto Poi sul numero di telefono che compare con spunta In fondo alla nuova finestra tappa su Parametri voip e compariranno (possibilità di esportarli con mail)
In effetti è un po' nascosto ma c'è ;-)
Salve a tutti. 5 giorni fa mi hanno installato la fibra Tim da 200mbps con il router TimHub.
Già da diversi mesi avevo il desiderio di avere il fantastico Fritzbox 7590 ma solo ora che ho allacciato la fibra, sono intenzionato ad acquistarlo.
Mi servirebbe un pò d'aiuto. Premetto che io vengo da anni di configurazioni di modem ADSL nei quali inserivo nome utente e password e valori VPN.
Ora invece mi trovo un pò spiazzato perché la Tim non mi ha dato nessun parametro all'atto dell'installazione.
Pertanto, prima di procedere all'acquisto del Fritzbox, vorrei sapere se sarà sufficiente collegare il doppino al router e configuarlo col suo wizard o invece dovrò mettermi a spippolare nelle configurazioni per farlo andare online?
Premetto che non sono esperto in modem fibra e che, nonostante mi sia stato assegnato anche un numero telefonico, non è essenziale che funzioni perché io non uso telefoni fissi ma solo cellulari.
Grazie a chi mi risponderà :-)
AmphySuperTramp
15-12-2018, 13:31
Salve a tutti. 5 giorni fa mi hanno installato la fibra Tim da 200mbps con il router TimHub.
Già da diversi mesi avevo il desiderio di avere il fantastico Fritzbox 7590 ma solo ora che ho allacciato la fibra, sono intenzionato ad acquistarlo.
Mi servirebbe un pò d'aiuto. Premetto che io vengo da anni di configurazioni di modem ADSL nei quali inserivo nome utente e password e valori VPN.
Ora invece mi trovo un pò spiazzato perché la Tim non mi ha dato nessun parametro all'atto dell'installazione.
Pertanto, prima di procedere all'acquisto del Fritzbox, vorrei sapere se sarà sufficiente collegare il doppino al router e configuarlo col suo wizard o invece dovrò mettermi a spippolare nelle configurazioni per farlo andare online?
Premetto che non sono esperto in modem fibra e che, nonostante mi sia stato assegnato anche un numero telefonico, non è essenziale che funzioni perché io non uso telefoni fissi ma solo cellulari.
Grazie a chi mi risponderà :-)
Dai un occhio qui https://youtu.be/fte2E43oz08
lucano93
15-12-2018, 13:43
come hai fatto ad avere la linea di tantissimi mega in più solo col fritz?
AmphySuperTramp
15-12-2018, 13:47
Eh, bella domanda.. non lo so.. ma adesso va alla grande. ;)
Penso sia merito della protezione contro le interferenze.
Grazie mille. Questo video sembra che contenga tutte le info necessarie per sostituire il TimHub con il Fritzbox. Peccato solo che durante la spiegazione non ha inquadrato più da vicino il monitor per leggere bene tutti i passaggi.
Ultima domanda da profano. Se ad esempio quando acquisterò il Fritzbox e lo collegherò, non dovessi riuscire al primo colpo a farlo andare, ho comunque la tranquillità che se collego il doppino al TimHub, lui funziona sempre?
Non vorrei rimanere senza connessione a causa dei miei spippolamenti :D :D :D :D
E' merito del chipset Lantiq di questo Fritz :D
AmphySuperTramp
15-12-2018, 14:55
Grazie mille. Questo video sembra che contenga tutte le info necessarie per sostituire il TimHub con il Fritzbox. Peccato solo che durante la spiegazione non ha inquadrato più da vicino il monitor per leggere bene tutti i passaggi.
Ultima domanda da profano. Se ad esempio quando acquisterò il Fritzbox e lo collegherò, non dovessi riuscire al primo colpo a farlo andare, ho comunque la tranquillità che se collego il doppino al TimHub, lui funziona sempre?
Non vorrei rimanere senza connessione a causa dei miei spippolamenti :D :D :D :D
Ci riesci tranquillo, è molto semplice. Si dal monitor non si vede benissimo, ma se ascolti ho letto i passaggi. ;)
Ci riesci tranquillo, è molto semplice. Si dal monitor non si vede benissimo, ma se ascolti ho letto i passaggi. ;)
Un consiglio :) Alcuni dei passaggi presenti nel tuo video si possono evitare andando a semplificarsi non poco la vita in fase di configurazione, ad alcuni, come è capitato a te può arrivare con il vecchio firmware 6.83, basta aggiornarlo manualmente all'ultimo 7.01 e ripetere la configurazione e selezionando il profilo Tim che sarà presente al posto di Telecom Italia al termine dell'update, il router si collegherà da solo e si autoconfigurerà.
AmphySuperTramp
15-12-2018, 15:27
Un consiglio :) Alcuni dei passaggi presenti nel tuo video si possono evitare andando a semplificarsi non poco la vita in fase di configurazione, ad alcuni, come è capitato a te può arrivare con il vecchio firmware 6.83, basta aggiornarlo manualmente all'ultimo 7.01 e ripetere la configurazione e selezionando il profilo Tim che sarà presente al posto di Telecom Italia al termine dell'update, il router si collegherà da solo e si autoconfigurerà.
Aaaah ecco! Eh sì, io avevo la versione 6 e se non mi connettevo non potevo aggiornarlo. Cmq dai alla fine c sono riuscito e va alla grande!
Che valori sono impostati di vpi e vci? Io ho messo 8 e 35 ma nn sono sicuro siano corretti.. ;)
Aaaah ecco! Eh sì, io avevo la versione 6 e se non mi connettevo non potevo aggiornarlo.
Vabbè bastava scaricare il firmware nuovo usando il Tim Hub dal server ftp di AVM :D vabbè poco male dai.
Che valori sono impostati di vpi e vci? Io ho messo 8 e 35 ma nn sono sicuro siano corretti.. ;)
A parte Fastweb che usa 8 e 36, gli altri usano tutti 8 e 35
E' corretto altrimenti non ti si instaurerebbe la connessione.
AmphySuperTramp
15-12-2018, 16:02
Ma... Si sa niente del prossimo fritzbox 7690? Magari con un wifi migliore?
Rispetto al Tim Hub mi sembra la copertura WiFi, soprattutto in 5ghz, sia un pochino scarsa.. voi che ne pensate?
@AmphySuperTramp
Del FriztBox! 7690 ne potremo parlare quando ci sarà un thread dedicato (non qui).
La copertura Wifi come per qualsiasi modem è una condizione personale e dipende anche da una serie di fattori esterni al modem.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispetto al Tim Hub mi sembra la copertura WiFi, soprattutto in 5ghz, sia un pochino scarsa.. voi che ne pensate?
Mah, non saprei perché non ho il 7590, anche se ho avuto l'occasione di provarlo, ma a parte che può dipendere da tanti fattori, in giro leggo che il Tim Hub non è un granché come wifi anzi, il 7590 provato da me andava alla pari con il mio 7490 che è di gran lunga il miglior router che ho provato con il wifi, e di router ne ho provati parecchi, poi forse nel tuo caso ci sono delle condizioni tali da far si che il Tim Hub vada meglio, chissà.
Il Tim Hub è una cosa e il Fritz un'altra, non è che se colleghi il Fritz la linea smette di colpo di funzionare con qualsiasi altro router :D
Comunque se tu dovessi acquistare il 7590 ti consiglio di scaricarti preventivamente il firmware 7.01, così che se ti arriva con la vecchia versione 6.83 lo aggiorni manualmente, lo resetti e poi lo configuri, in questo modo funzionerà tutto senza troppi smanettamenti ;)
Si parla già di 7690? Ho comprato oggi il 7590 :ansia:
vabbè chi se ne frega, non è che devi avere per forza l'ultimo modello a meno che non abbiano funzioni aggiuntivi che t'interessino ... e poi chissà quanto costerà
strassada
15-12-2018, 19:01
per ora non c'è nessun 7690 in arrivo, il prossimo AVM in uscita è il 7583 (anche se temo che farà la fine dei 7580/81/82, cioè distribuzione riservata ai provider e pochi esemplari in giro).
all'IFA 2017 qualche user tedesco aveva ipotizzato modelli nuovi, tra cui un 7690, ma non è mai giunto niente di ufficiale, nemmeno all'IFA 2018 di poche settimane fa (se non appunto la conferma del 7583).
per cui direi che bisognerà attendere almeno la metà/fine del prossimo anno, per l'annuncio di una eventuale nuova serie 7600
Non penso proprio ci sarà un 7690 a breve... forse tra 1 anno o 2 se va bene.
Carmine59
16-12-2018, 09:48
Salve a tutti. Prima di acquistare questo modem vorrei capire se effettivamente ne vale la pena. Sono su linea TIM 200/20 e navigo attualmente con il TIM HUB - TECHNICOLOR DGA 4132. Aggancio mediamente sui 92/20 mega in maniera stabile. Ieri ho rimesso in moto un vecchio fritz box 3490 per capire quale fosse la centralina di commutazione. Disto circa 300 metri dall'Onu. La sigla che si ricava e' Broadcom 192.20. Che dite vale la pena spendere 250 euro nella mia situazione? La centralina e il firmware sono aggiornati per la evdsl ? Allego screeshot https://ibb.co/jM47CyP
elgabro.
16-12-2018, 10:00
Salve a tutti. Prima di acquistare questo modem vorrei capire se effettivamente ne vale la pena. Sono su linea TIM 200/20 e navigo attualmente con il TIM HUB - TECHNICOLOR DGA 4132. Aggancio mediamente sui 92/20 mega in maniera stabile. Ieri ho rimesso in moto un vecchio fritz box 3490 per capire quale fosse la centralina di commutazione. Disto circa 300 metri dall'Onu. La sigla che si ricava e' Broadcom 192.20. Che dite vale la pena spendere 250 euro nella mia situazione? La centralina e il firmware sono aggiornati per la evdsl ? Allego screeshot https://ibb.co/jM47CyP
Si vale la pena, vedi però se riesci a prenderlo direttamente da tim.
@Carmine59
Come indicato nel link in fondo al primo post credo che per le valuatzioni pre-acquisto/comparazione modem non è questo il thread adatto in quanto esiste un thread dedicato.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38641517
Credo sia opportuno che posti in quel thread.
AmphySuperTramp
16-12-2018, 12:33
https://youtu.be/fte2E43oz08
Considera quando ho guadagnato io. Disto pochi metri dall'armadio, ma il tratto del filo è molto più lungo, circa 120 150 metri. Ho guadagnato tantissimo e dopo qualche giorno è sempre stabilissimo e senza errori. Io sono molto soddisfatto.
L'unica cosa che mi convince poco è il wifi. Arriva dappertutto, ma il 5ghz non è molto performante. Ma credo sia una scelta del modem stesso che per distribuire i dati in maniera solida, switcba i dispositivi da 5 a 2,4ghz in autonomia.
Carmine59
16-12-2018, 12:47
@Carmine59
Come indicato nel link in fondo al primo post credo che per le valuatzioni pre-acquisto/comparazione modem non è questo il thread adatto in quanto esiste un thread dedicato.
Credo sia opportuno che posti in quel thread.
Provvedo immediatamente. Grazie
GiammarcoMarino
16-12-2018, 17:18
Ciao a tutti, ho acquistato a buon prezzo il 7590, e l'ho configurato come router in cascata alla Vodafone Station Revolution.
E' possibile configurarlo per funzionare con la fibra Vodafone al momento? Ho seguito qualche piccolo passaggio che ho letto su internet ed agganciavo la portante, ma non navigava..
Jonny1600
16-12-2018, 17:50
Ciao a tutti, ho acquistato a buon prezzo il 7590, e l'ho configurato come router in cascata alla Vodafone Station Revolution.
E' possibile configurarlo per funzionare con la fibra Vodafone al momento? Ho seguito qualche piccolo passaggio che ho letto su internet ed agganciavo la portante, ma non navigava..C'è il problema dell' "host-unique"devi aspettare.
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
E' possibile configurarlo per funzionare con la fibra Vodafone al momento? Ho seguito qualche piccolo passaggio che ho letto su internet ed agganciavo la portante, ma non navigava..
Devi aspettare il 1° Gennaio, da quel giorno potrai usare direttamente il 7590 senza metterlo in cascata.
@Totix92
Io consiglierei di rmanere con l'uso della forma dubitativa.
Dopo il 1 gennaio 2019 se e quando il provider comunicherà i parametri per la connessione con un modem diverso dal modem Vodafone, si potrà usare un quaslaisi modem compatibile (in questo caso FRITZ!Box 7590).
Si giusto, hai ragione Bovirus
Quindi in teoria dovrebbe essere così, vedremo.
C'è la possibilità di impostare host-unique con FbEditor (per lo meno ho trovato la voce).
Se ti va, visto che è il tuo primo post, e vuoi fare delle prove tornando a scriverle sul forum, posta in questo thread più specifico che ne parliamo: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856576
Mi interesserebbe molto avere qualche feedback a riguardo visto che tra poco dovrei fare un abbonamento con Vodafone e vorrei togliere di mezzo la VS immediatamente. :)
pietro667
16-12-2018, 18:52
Sto cercando di pubblicare su Internet una porzione del mio PC.
Su altri router avevo scritto una regola per cui tutte le richieste che dall'esterno provenivano su una certa porta :zzzz sarebbero state girate sulla porta :xxxx dell'IP 192.168.1.x della rete interna.
Immaginavo che questo fosse possibile anche su questo router, ma credo di avere un problema oppure c'è un baco.
Consultando lo help del fritz leggo che il port forwarding viene configurato sotto l'opzione abilitazioni del menù Internet.
Selezionando il dispositivo desiderato, e andando a cliccare su nuova abilitazione, ottengo un pop-up vuoto che contiene solo i due bottoni conferma e annulla.
Cliccando su conferma, mi richiede di selezionare un servizio, che ovviamente non appare.
Sono andato a cercare un posto dove configurare i servizi, ma l'unico punto in cui li ho trovati è sulla lista dei filtri per la prioritizzazione.
Ho un problema io con la mia installazione fritz!os o c'è un baco?
Massimo87
16-12-2018, 19:29
per chi fosse interessato vendo il mio 7590 (con kit Xtender Ed antenne esterne) + cordless Fon C5 ad un “ottimo” prezzo :)
Tanto ormai causa diafonia la differenza fra TIM Hub e lui è veramente irrisoria. Inoltre ho cambiato tutta l’infrastruttura con UniFi per la parte WiFi e routing, quindi lui resta lì sprecato.
In caso contattarmi in PVT
GiammarcoMarino
16-12-2018, 20:04
C'è la possibilità di impostare host-unique con FbEditor (per lo meno ho trovato la voce).
Se ti va, visto che è il tuo primo post, e vuoi fare delle prove tornando a scriverle sul forum, posta in questo thread più specifico che ne parliamo: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856576
Mi interesserebbe molto avere qualche feedback a riguardo visto che tra poco dovrei fare un abbonamento con Vodafone e vorrei togliere di mezzo la VS immediatamente. :)
Avevo sentito dire che il problema fosse questo, ma non sapevo come risolvere. Facciamo così, siccome sto studiando che i primi di Gennaio ho un esame all'università, se entro quella data Vodafone non rilascia le impostazioni di configurazione, allora ci smanetto e vi faccio sapere. Penso sia inutile e deleterio fare tentativi su tentativi se poi tra 2/3 settimane abbiamo tutto disponibile ufficialmente.
Inoltre il problema penso che non sia solo il tag, ma anche il MAC address che deve essere tra quelli che vodafone "approva" come VS.
Grazie a tutti per la risposta, incrocio le dita e spero (soprattutto) che il Fritz sia compatibile al 100%.
Avevo sentito dire che il problema fosse questo, ma non sapevo come risolvere. Facciamo così, siccome sto studiando che i primi di Gennaio ho un esame all'università, se entro quella data Vodafone non rilascia le impostazioni di configurazione, allora ci smanetto e vi faccio sapere. Penso sia inutile e deleterio fare tentativi su tentativi se poi tra 2/3 settimane abbiamo tutto disponibile ufficialmente.
Inoltre il problema penso che non sia solo il tag, ma anche il MAC address che deve essere tra quelli che vodafone "approva" come VS.
Grazie a tutti per la risposta, incrocio le dita e spero (soprattutto) che il Fritz sia compatibile al 100%.
Il Mac address non importa clonarlo.
La prova da fare è banale, si fa in 5 minuti se hai capito come configurare il resto (cioè user\pass + VLAN ID 1036). Se funge bene, altrimenti amen. :)
Vedi te, io non ci spererei troppo che dal 1 gennaio sparisca l'host-unique, poi tutto è possibile.:rolleyes:
GiammarcoMarino
16-12-2018, 22:39
Mi hai messo un po' di curiosità. Domani mattina provo e ci faccio sapere. :D
UtenteMascherato
16-12-2018, 22:59
Su altri router avevo scritto una regola per cui tutte le richieste che dall'esterno provenivano su una certa porta :zzzz sarebbero state girate sulla porta :xxxx dell'IP 192.168.1.x della rete interna.
Immaginavo che questo fosse possibile anche su questo router, ma credo di avere un problema oppure c'è un baco.
Consultando lo help del fritz leggo che il port forwarding viene configurato sotto l'opzione abilitazioni del menù Internet.
Selezionando il dispositivo desiderato, e andando a cliccare su nuova abilitazione, ottengo un pop-up vuoto che contiene solo i due bottoni conferma e annulla.
Cliccando su conferma, mi richiede di selezionare un servizio, che ovviamente non appare.
Sono andato a cercare un posto dove configurare i servizi, ma l'unico punto in cui li ho trovati è sulla lista dei filtri per la prioritizzazione.
Ho un problema io con la mia installazione fritz!os o c'è un baco?Sul Fritz sei in modalità avanzata?
Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
pietro667
17-12-2018, 06:08
Sul Fritz sei in modalità avanzata?
Ovviamente si.
cagnaluia
17-12-2018, 07:30
ciao,
...una domanda sull'accesso wireless GUEST e guest portal.
Vorrei acquistare un FRITZ!Box, ma devo gestire 2 wireless. Una per i miei utenti e una dedicata ai guests.
Il fatto è che dovrei installare almeno un altro paio di access point per coprire tutta l'area.
Ma se installo altri access point (quali modelli?) perderò la funzionalità di guest portal?
Ci sono degli AP FRITZ!Box che possono dialogare con la base? Devono essere per forza FRITZ!Box?
skiocink
17-12-2018, 08:25
Ragazzi mi serve un aiuto. Ho un paio di indirizzi IP locali che non riesco più ad utilizzare.
Un paio di mesi fa ho configurato 2 device con ip statico dicendo al Fritz di assegnare sempre quell'ip a quel dispositivo.
I due fantastici oggetti si sono rotti, quindi ho rimosso gli hostname dal Fritz SENZA che loro fossero collegati.
Ad oggi quei due indirizzi non sono più utilizzabili decentemente.
Con uno, impostandolo direttamente nel nuovo dispositivo, nelle schede di riepilogo delle connessioni di rete ed in quella dei dispositivi wireless mi fa un cocktail di nomi indecente.
Con l'altro che non ha un'impostazione diretta dell'ip, non c'è verso di dire al Fritz quale ip dargli.
Ovviamente non mi va di resettare tutto per un problema così banale ed anche impostare il refresh del dhcp ogni giorno non aiuta.
C'è modo di svuotare la cache degli ip?
muffetta
17-12-2018, 09:40
ciao,
...una domanda sull'accesso wireless GUEST e guest portal.
Vorrei acquistare un FRITZ!Box, ma devo gestire 2 wireless. Una per i miei utenti e una dedicata ai guests.
Il fatto è che dovrei installare almeno un altro paio di access point per coprire tutta l'area.
Ma se installo altri access point (quali modelli?) perderò la funzionalità di guest portal?
Ci sono degli AP FRITZ!Box che possono dialogare con la base? Devono essere per forza FRITZ!Box?
se prendi un extender AVM non dovresti avere problemi.
Ma lascio la parola a gente + esperta di me.
Ragazzi mi serve un aiuto. Ho un paio di indirizzi IP locali che non riesco più ad utilizzare.
Un paio di mesi fa ho configurato 2 device con ip statico dicendo al Fritz di assegnare sempre quell'ip a quel dispositivo.
I due fantastici oggetti si sono rotti, quindi ho rimosso gli hostname dal Fritz SENZA che loro fossero collegati.
Ad oggi quei due indirizzi non sono più utilizzabili decentemente.
Con uno, impostandolo direttamente nel nuovo dispositivo, nelle schede di riepilogo delle connessioni di rete ed in quella dei dispositivi wireless mi fa un cocktail di nomi indecente.
Con l'altro che non ha un'impostazione diretta dell'ip, non c'è verso di dire al Fritz quale ip dargli.
Ovviamente non mi va di resettare tutto per un problema così banale ed anche impostare il refresh del dhcp ogni giorno non aiuta.
C'è modo di svuotare la cache degli ip?
Hai già provato con un reboot del 7590 ?
per chi fosse interessato vendo il mio 7590 (con kit Xtender Ed antenne esterne) + cordless Fon C5 ad un “ottimo” prezzo :)
Tanto ormai causa diafonia la differenza fra TIM Hub e lui è veramente irrisoria. Inoltre ho cambiato tutta l’infrastruttura con UniFi per la parte WiFi e routing, quindi lui resta lì sprecato.
In caso contattarmi in PVT
Ma il kit Xtender migliora effettivamente la portata ?
skiocink
17-12-2018, 11:48
il reboot non ha aiutato :cry:
GiammarcoMarino
17-12-2018, 12:53
Il Mac address non importa clonarlo.
La prova da fare è banale, si fa in 5 minuti se hai capito come configurare il resto (cioè user\pass + VLAN ID 1036). Se funge bene, altrimenti amen. :)
Vedi te, io non ci spererei troppo che dal 1 gennaio sparisca l'host-unique, poi tutto è possibile.:rolleyes:
Ti confermo che, purtroppo, quel campo che hai visto tu (hostunique-filter) non serve a settare il parametro.. anzi.
Purtroppo sono connesso, con relativo IP, ma non navigo.. suppongo sia un blocco imposto da "remoto".
commandos[ita]
17-12-2018, 12:55
Ti confermo che, purtroppo, quel campo che hai visto tu (hostunique-filter) non serve a settare il parametro.. anzi.
Purtroppo sono connesso, con relativo IP, ma non navigo.. suppongo sia un blocco imposto da "remoto".
Sei sicuro di aver l'ip sulla vlan dati? se ti rilascia l'IP allora seembrerebbe funzionare
GiammarcoMarino
17-12-2018, 13:53
;45952312']Sei sicuro di aver l'ip sulla vlan dati? se ti rilascia l'IP allora seembrerebbe funzionare
Si certo, ho un IP simile a quello che ottengo con la VS, e anche l’aggancio è col profilo corretto (30 mega).
Ma i dispositivi non navigano..
ma non ho capito una cosa...sto modem ha la connessione RJ11 per chi come me ancora non ha la ftth ?
ma non ho capito una cosa...sto modem ha la connessione RJ11 per chi come me ancora non ha la ftth ?
Certo, questo è un modem/router adsl/vdsl
Non è un router per ftth
Credo possa essere usato per le connessioni FTTH ove il provider fornisce la scatola esterna da FTTH ad Ethernet Gigabit (e non l'ONT da integrare nel modem).
Certo, questo è un modem/router adsl/vdsl
Non è un router per ftth
grazie, è che non riuscivo a capire dalla foto, la porta dsl pareva una ethernet
Credo possa essere usato per le connessioni FTTH ove il provider fornisce la scatola esterna da FTTH ad Ethernet Gigabit (e non l'ONT da integrare nel modem).
sicuramente e perdi una porta ethernet
Jonny1600
17-12-2018, 14:26
grazie, è che non riuscivo a capire dalla foto, la porta dsl pareva una ethernet
sicuramente e perdi una porta ethernetLa porta adsl è una rj45,poi in dotazione c'è un cavo ( rj45/rj11)
La porta dsl è una rj45 come la classica porta ethernet, perché in germania usano questo formato, nella confezione c'è un adattatore.
La porta dsl è una rj45 come la classica porta ethernet, perché in germania usano questo formato, nella confezione c'è un adattatore.
https://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&p=45952576
ok, adesso ho capito, maledetti crucchi :doh:
Sicuro di aver configurato tutto il resto regolarmente?
Puoi mettere uno screenshot di come hai inserito il parametro esattamente su fbeditor?
La porta adsl è una rj45,poi in dotazione c'è un cavo ( rj45/rj11)
Si, ma se non vuoi usare l'adattatore, in una RJ45, se metti nel centro della presa una RJ11 dei classici cavetti Italiani e spingi delicatamente, entra e funzionalo stesso.
Si, ma se non vuoi usare l'adattatore, in una RJ45, se metti nel centro della presa una RJ11 dei classici cavetti Italiani e spingi delicatamente, entra e funzionalo stesso.
Io non lo farei perché potrebbe esserci anche il rischio di rottura a lungo andare, con il 7490 ci avevo provato, ma non entrava, non ho forzato per paura di rompere qualcosa.
commandos[ita]
17-12-2018, 15:17
Si certo, ho un IP simile a quello che ottengo con la VS, e anche l’aggancio è col profilo corretto (30 mega).
Ma i dispositivi non navigano..
Mi faresti un traceroute verso un qualsiasi IP?
Ad esempio verso 8.8.8.8 , speedtestrm1.vodafone.it , speedtest.vodafone.it
GiammarcoMarino
17-12-2018, 15:55
;45952710']Mi faresti un traceroute verso un qualsiasi IP?
Certo, stasera faccio entrambe le cose.
Io non lo farei perché potrebbe esserci anche il rischio di rottura a lungo andare, con il 7490 ci avevo provato, ma non entrava, non ho forzato per paura di rompere qualcosa.
Tranquillo,
inserisci pure, è perfettamente compatibile.
ness.uno
17-12-2018, 18:08
Tranquillo,
inserisci pure, è perfettamente compatibile.
Infatti, mai usato l'adattatore!
strassada
17-12-2018, 18:49
labor tedesca pubblica anche (dopo 1750e) per 7590 (e 7490)
DSL 1.180.129.87
8.B.3.4.1.7-8.B.0.F.1.2 (la versione annex a mi sa che differisce, ormai da tempo sono equiparate, solo per l'1 finale (al posto del 2), che indica adsl annex a)
versioni (sia per vdsl2 che adsl) anche più recenti di quelle (8B2607_8B0B02/1)che si trovano nei telekom e lancom
già da qualche giorno nelle labor inhouse hanno aggiornato i binari xdsl, e stando a qualche feedback degli ultimi giorni a qualcuno aggancia meglio, ad altri meno, ad altri uguale (come sempre, insomma)
vedremo quando aggiorneranno la versione internazionale.
magnum20mail
17-12-2018, 19:19
Ragazzi sto cercando di fare un vpn nel Fritz per accedere da casa alla rete del mio ufficio ma senza risultato.
Ho ip pubblico statico.
Quando attivo la vpn l'unico indirizzo raggiungibile è il modem mentre impossibile raggiungere le altre periferiche dietro il modem
Qualche esperto che mi aiuta?
Grazie
marcofrax
17-12-2018, 19:22
:D grazie, è che non riuscivo a capire dalla foto, la porta dsl pareva una ethernet
sicuramente e perdi una porta ethernet
Guarda che esiste anche una porta Wan oltre che le 4 LAN.
GiammarcoMarino
17-12-2018, 19:42
;45952710']Mi faresti un traceroute verso un qualsiasi IP?
Allora ho fatto tutto, ma niente.. di seguito gli screen che parlano da soli. Unico appunto impostanto VPI e VCI sia in auto che in manuale non funge.
Ho persino forzato il mac address della VS e inserito manualmente MTU a 1492, ma nulla.
Di seguito il link per scaricare la serie di screen: https://1drv.ms/u/s!AmH0US5W5e8xgvYcHUKM1zEpA1zmTw
commandos[ita]
17-12-2018, 19:54
Allora ho fatto tutto, ma niente.. di seguito gli screen che parlano da soli. Unico appunto impostanto VPI e VCI sia in auto che in manuale non funge.
Ho persino forzato il mac address della VS e inserito manualmente MTU a 1492, ma nulla.
Di seguito il link per scaricare la serie di screen: https://1drv.ms/u/s!AmH0US5W5e8xgvYcHUKM1zEpA1zmTw
Visto che il bras riesci a pingarlo sembra che l'autenticazione sia andata a buon fine ma che ora è quasi un problema di NAT , come se mancasse il masquerading sulla wan...
VPI e VCI è inutile modificarli in quanto sono valori per ATM mentre VDSL2 è in PTM
GiammarcoMarino
17-12-2018, 20:01
;45953325']Visto che il bras riesci a pingarlo sembra che l'autenticazione sia andata a buon fine ma che ora è quasi un problema di NAT , come se mancasse il masquerading sulla wan...
VPI e VCI è inutile modificarli in quanto sono valori per ATM mentre VDSL2 è in PTM
Per VPI/VCI non lo sapevo, grazie per l'info.
Figurati che il Fritz mi dava esito positivo sul test Internet, e sul PC non compariva il triangolo giallo nel simbolo dell'eth.
Sono sicuro che l'autenticazione sia andata a buon fine perchè prima di autenticarmi il modem dava disponibile la connessione internet, ma connessione ppoe fallita (e di conseguenza il pallino verde spento).
Il problema molto probabilmente sarà del tag host unique, che in qualche modo fa scartare i pacchetti ricevuti dalla dorsale. Che ne pensi?
Ho provato di tutto, ad ogni modo, e penso di non poter andare oltre con questo modem, al momento.
commandos[ita]
17-12-2018, 20:13
Per VPI/VCI non lo sapevo, grazie per l'info.
Figurati che il Fritz mi dava esito positivo sul test Internet, e sul PC non compariva il triangolo giallo nel simbolo dell'eth.
Sono sicuro che l'autenticazione sia andata a buon fine perchè prima di autenticarmi il modem dava disponibile la connessione internet, ma connessione ppoe fallita (e di conseguenza il pallino verde spento).
Il problema molto probabilmente sarà del tag host unique, che in qualche modo fa scartare i pacchetti ricevuti dalla dorsale. Che ne pensi?
Ho provato di tutto, ad ogni modo, e penso di non poter andare oltre con questo modem, al momento.
più sotto nel conf com'è valorizzato no_masquerading ?
GiammarcoMarino
17-12-2018, 20:23
Purtroppo ho riattaccato la VS, in quanto il fritz lo sto usando come semplice router ed è difficile accedere alla presa telefonica (è alta), per fare continue prove. Comunque se hai qualche idea scrivila dettagliatamente che in questi giorni potrei fare una riprova.
:D
Guarda che esiste anche una porta Wan oltre che le 4 LAN.
:D
Tre cose:
1) Come hai fatto a forzare il MAC address della VS se non c'è la voce (scegliendo connessione tramite modem)?
2) Se non metti l'host-unique su fbeditor riesci comunque a prendere l'IP oppure no?
3) Ti sei ricordato vero che l'host-unique va messo senza la prima D iniziale del seriale della VS come scritto in questa guida: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44797391&postcount=183 ?
GiammarcoMarino
17-12-2018, 21:24
Tre cose:
1) Come hai fatto a forzare il MAC address della VS se non c'è la voce (scegliendo connessione tramite modem)?
2) Se non metti l'host-unique su fbeditor riesci comunque a prendere l'IP oppure no?
3) Ti sei ricordato vero che l'host-unique va messo senza la prima D iniziale del seriale della VS come scritto in questa guida: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44797391&postcount=183 ?
1) http://www.fritzbox-forum.com/t8405p25-7590-clonare-mac-address-per-fastweb
2) è ininfluente
3) sisi certo
commandos[ita]
17-12-2018, 21:46
2) è ininfluente
3) sisi certo
senza l'host uniq andava in errore la pppoe....se ora non da più errore allora forse stanno davvero adeguando il metodo d'autenticazione
2) è ininfluente
3) sisi certo
Peccato allora, ci abbiamo provato.
Speriamo AVM aggiorni prossimamente il firmware con l'host-unique in chiaro nella webgui. :stordita:
Se poi Vodafone togliesse il vincolo da gennaio sarebbe ancora meglio, vedremo. :)
Salve a tutti. Io sono molto inesperto è confuso e leggendo un po di commenti mi trovo indeciso.
Ho il modem TimHub ma lo vorrei rimpiazzare con il Fritzbox 7590.
Vorrei capire se questo router funziona bene con Tim Fibra 🤔🤔🤔
Mi interessa che navighi bene, possibilmente meglio del TimHub. E che abbia un buon segnale Wi-Fi.
Se poi al momento non è possibile collegarci un telefono, per me non sarebbe un problema dato che non uso telefoni di rete fissa 😃
Illuminatemi please. Così decido se acquistare 👍😃
@feffy70
Per favore leggi con attenzione i primi post.
Per richieste pre-acquisto e comparazione modem esiste un thread dedicato.
Posta in quel thread spiegando nel dettaglio quali sono i problemi del TIM HUB per cui vuoi sostitiurlo con il FRITZ!Box.
muffetta
18-12-2018, 09:00
Edit era ià stato detto :D
fenice19
18-12-2018, 13:56
scusate posto questo off topic. per quanto riguarda la bolletta tim x chi paga il modem e sta usando il fritz o altro ad alcuni è arrivata la bolletta e continuano a pagare il vecchio modem. in ogni caso nessuna comunicazione su reso modem stop rate e rimborsi bollette a 28 giorni. stanno palesemente violando la sentenza del tribunale che intimava di sospendere le rate dei modem e le modalità di rimborso
@fenice19
Come riportato più volte il limite temporale del 01.12.2018 è per i nuovi contratti
Per i già clienti il limte temporale è il 31.12.2018.
MorrisADsl
19-12-2018, 13:34
Comunque alle 13 ho visto il primo spot pubblicitario che io ricordi del fritz 7590...
Fantastico..
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Comunque alle 13 ho visto il primo spot pubblicitario che io ricordi del fritz 7590...
Fantastico..
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
da qualche giorno che gira.........sicuramente è grazie al fatto che adesso possiamo scegliere
Ragazzi buon pomeriggio,
ho diversi problemi con l'assegnazione degli ip.
Premetto che utilizzo il fritz in una palestra dove ho usato tutte le porte lan mentre al wifi si connettono tutti i dispositivi dei clienti.
Il fritz spesso da a dispositivi wireless degli ip che sono già assegnati a dispositivi collegati in lan creando conflitto...
Non so proprio come risolvere sto problema, l'unica opzione che ho trovato è quella di rinnovare gli ip ogni 1 giorno (prima era impostata a 10) ma la cosa che non capisco è come possa il fritz dare degli ip già assegnati e attivi nella rete...
E' come se per lui fossero due cose separate la lan e il wifi, quindi può capitare che nonostante un ip sia impegnato in lan, lui assegna lo stesso a un dispisitivo wifi...
Grazie mille per l'aiuto
pietro667
19-12-2018, 17:18
@kiko: potresti risolvere assegnando ai pc via ethernet ip statici e modificare l'assegnazione via dhcp partendo da un indirizzo più alto escludendo gli ip statici.
@kiko: potresti risolvere assegnando ai pc via ethernet ip statici e modificare l'assegnazione via dhcp partendo da un indirizzo più alto escludendo gli ip statici.
quindi dici ad esempio di assegnare ai dispositivi della lan gli indirizzi dal 192.168.178.2 al 192.168.178.19 che non sono nel range del dhcp?
Legolas84
19-12-2018, 17:56
Qualcuno usa questo router con un HD collegato via USB? Avete provato a riprodurre un file video tramite il mediaserver del FritzBox? Vorrei fare una domanda a qualcuno che ha provato....
pietro667
19-12-2018, 18:03
quindi dici ad esempio di assegnare ai dispositivi della lan gli indirizzi dal 192.168.178.2 al 192.168.178.19 che non sono nel range del dhcp?
Esatto...
giovanni69
21-12-2018, 10:31
da qualche giorno che gira.........sicuramente è grazie al fatto che adesso possiamo scegliere
Questo?
https://www.youtube.com/watch?v=JaDIYJnuZDI
UtenteMascherato
21-12-2018, 10:52
Bello, carino, facile da gestire ma non gestisce le stringhe per i trasferimenti di chiamata su linea Tim, ho dovuto rimettere sotto il TimHUB per reimpostarle.
Provate ad attivare il trasferimento se non disponibile, tutte le stringhe le potete trovare nella sezione assistenza di Tim.
Si potrebbe aprire una segnalazione all'assistenza teutonica....
Questo?
https://www.youtube.com/watch?v=JaDIYJnuZDI
no è diverso
fabio336
21-12-2018, 12:40
In questi giorni sto testando il fratello minore (7530)
lato connessione non c'è alcun bisogno di impostare la prioritizzazione
0 bufferbloat...
http://www.dslreports.com/speedtest/43481435.png
inoltre il Passthrough PPPoE funziona correttamente
veramente non ho proprio parole
ora segnalo tutto ad AVM
fabio336
21-12-2018, 13:13
Thread dedicato 7530
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2868490
Lo conosco benissimo
Ho solo segnalato ai possessori del 7590 che il fratello minore ha meno problemi.
e vista la differenza di prezzo per me non è ammissibile.
Bello, carino, facile da gestire ma non gestisce le stringhe per i trasferimenti di chiamata su linea Tim, ho dovuto rimettere sotto il TimHUB per reimpostarle.
Provate ad attivare il trasferimento se non disponibile, tutte le stringhe le potete trovare nella sezione assistenza di Tim.
Si potrebbe aprire una segnalazione all'assistenza teutonica....
Ma perché sul fisso tu ricevi ancora così tante chiamate ?
Nel mio caso 90 % Call center.
Trotto@81
22-12-2018, 12:18
Ma perché sul fisso tu ricevi ancora così tante chiamate ?
Nel mio caso 90 % Call center.
Scusami se sono franco, ma che domanda è questa? Se un prodotto non gestisce alcune esigenze personali si cambia prodotto e non esigenza.
pietro667
22-12-2018, 12:26
Ho un problema io con la mia installazione fritz!os o c'è un baco?
Sistemato il problema (ho dovuto resettare il modem) ora ho problemi a capire come fare.
Di solito, negli altri router che ho avuto, configurare il port forwarding implicava:
creare il servizio
assegnare la porta per l'indirizzo pubblico
assegnare la porta e l'IP per l'indirizzo privato
Quindi, in sostanza, la necessità di pubblicare un sito web disponibile all'indirizzo interno 192.168.0.100 sulla porta 8080 che fosse accessibile all'indirizzo pubblico xxx.yyy.zzz.ooo sulla porta zz significava scrivere una regola di routing per cui le richieste su xxx.yyy.zzz.ooo:zz venivano ruotate all'indirizzo interno 192.168.0.100:8080.
Non trovo questa possibilità sul router.
Forse mi sbaglio, ma ho la sensazione che manchi qualcosa oppure che stia guardando nel posto sbagliato.
Qualcuno può aiutarmi?
GRazie
fenice19
22-12-2018, 14:01
Qualcuno sa niente? Ho trovato nel sito avm questo labor firmware 7.08 ma nella descrizione e tutto in tedesco
Lo conosco benissimo
Ho solo segnalato ai possessori del 7590 che il fratello minore ha meno problemi.
e vista la differenza di prezzo per me non è ammissibile.
Oddio, non che sia un grosso problema dover impostare la prioritizzazione, il problema vero sarebbe se non ci fosse il modo per ottenere A al bufferbloat col 7590 mentre con l'altro si.
Comunque, impostando la prioritizzazione riesci ad ottenere A+ con il 7530?
http://www.dslreports.com/speedtest/43528465.png
Oddio, non che sia un grosso problema dover impostare la prioritizzazione, il problema vero sarebbe se non ci fosse il modo per ottenere A al bufferbloat col 7590 mentre con l'altro si.
Comunque, impostando la prioritizzazione riesci ad ottenere A+ con il 7530?
Tu per esempio come hai settato la prioritizzazione?
Tu per esempio come hai settato la prioritizzazione?
tutti i dispositivi --> navigare
strassada
22-12-2018, 17:06
Qualcuno sa niente? Ho trovato nel sito avm questo labor firmware 7.08 ma nella descrizione e tutto in tedesco
devi attendere che rilascino il firmware per la versione internazionale, cosa che in genere avviene diversi giorni, o settimane, o mesi dopo o saltare uno o più aggiornamenti, rispetto al firmware tedesco (che invece aggiornano spesso) che va sul 7590 tedesco.
marko988
22-12-2018, 17:18
Una curiosità: secondo voi alla lunga può provocare problemi avere più device su una sola porta LAN del modem?
Spiego meglio: sulla LAN1 del 7590 ho un cavo lungo una 30ina di metri che arriva a uno switch in un'altra stanza al quale sono connessi 8/10 device (di cui 2 nas sempre accesi, un pc desktop acceso diverse ore al giorno e altri device accesi di tanto in tanto alternativamente)
Può dare problemi alla scheda madre del router che di fatto siano connessi tutti a un'unica porta del router?
Chiaramente la LAN1 l'ho impostata a 1gb, così non si hanno strozzature di banda sui vari device!
Aggiungo:
Magari qualcuno potrebbe dire: "ah ma solo con 8 streams è facile avere A\A+"
Risposta: "avevo già scritto qui che non cambia nulla dopo aver testato": https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45685390&postcount=6302
Ora anche con quella linea del test di sopra [Wind] ottengo A+:
http://www.dslreports.com/speedtest/43537545.png
simone929
22-12-2018, 17:23
Ciao a tutti,
qualcuno usa il fritzbox con un client sip su windows, per telefonare e ricevere chiamate da pc?
Una sorta di applicazione fritzfon su pc insomma.
Sotto:
"Applicazioni prioritizzate"
vero?
Sotto:
"Applicazioni prioritizzate"
vero?
No, o meglio, dipende dal firmware. Sull’ultimo funziona meglio a “applicazioni in background”.
No, o meglio, dipende dal firmware. Sull’ultimo funziona meglio a “applicazioni in background”.
Ho provato in tutte e tre le sezioni ma dopo un effimero miglioramento (da F a C) sulla parte "prioritizzate" non ho avuto altri cambiamenti :cry:
Ho provato in tutte e tre le sezioni ma dopo un effimero miglioramento (da F a C) sulla parte "prioritizzate" non ho avuto altri cambiamenti :cry:
Provato cambiando browser e\o settaggi di eventuali antivirus\firewall?
Ciao a tutti
Chiedevo se è possibile collegare un citofono analogico al 7590, ovviamente tramite un adattatore (quale?); oppure se esistono modelli di citofoni o videocitofoni digitali con collegamento Ethernet/WiFi/USB compatibili con il 7590
TIA ;)
elgabro.
23-12-2018, 21:58
Ciao a tutti,
qualcuno usa il fritzbox con un client sip su windows, per telefonare e ricevere chiamate da pc?
bella domanda
pietro667
23-12-2018, 22:44
Ciao a tutti
Chiedevo se è possibile collegare un citofono analogico al 7590, ovviamente tramite un adattatore (quale?); oppure se esistono modelli di citofoni o videocitofoni digitali con collegamento Ethernet/WiFi/USB compatibili con il 7590
TIA ;)
Interessante applicazione...
Posso domandarti, per curiosità, a cosa ti serve?
Ho cercato a suo tempo soluzioni analoghe ma non ho trovato nulla...
Da quanto ne so funzionano di sicuro i citofoni IP, quelli sono supportati e gestibili dall'interfaccia web, gli altri non so.
Interessante applicazione...
Posso domandarti, per curiosità, a cosa ti serve?
Ho cercato a suo tempo soluzioni analoghe ma non ho trovato nulla...
In realtà non serve a me ma ad un amico. Siccome è un amante del fai da te spesso è nel box auto a fare lavoretti, e quando in casa non c'è nessuno non sente il citofono. Pensavo che se ci fosse la possibilità di collegare quest'ultimo al 7590 potrebbe rispondere con il cordless o con lo smartphone tramite l'app, ammesso sia fattibile...
Da quanto ne so funzionano di sicuro i citofoni IP, quelli sono supportati e gestibili dall'interfaccia web, gli altri non so.
Grazie mille del consiglio, gli dirò di dare un'occhiata
Steven_ita
24-12-2018, 09:04
Ciao a tutti,
Buongiorno.
Io uso Counterpath X-lite Free e funziona perfettamente. Basta aggiungere sul fritzbox un nuovo dispositivo di telefonia (telefono IP) con nome utente e password. Sulle impostazioni di X-lite si deve aggiungere un nuovo account con User ID, Domain: fritz.box e la password.
Provato cambiando browser e\o settaggi di eventuali antivirus\firewall?
Si ho provato con diversi browser, ho OS X
Freddy65
24-12-2018, 10:35
In realtà non serve a me ma ad un amico. Siccome è un amante del fai da te spesso è nel box auto a fare lavoretti, e quando in casa non c'è nessuno non sente il citofono. Pensavo che se ci fosse la possibilità di collegare quest'ultimo al 7590 potrebbe rispondere con il cordless o con lo smartphone tramite l'app, ammesso sia fattibile...
Grazie mille del consiglio, gli dirò di dare un'occhiata
Ciao , esistono delle interfacce per citofoni che permettono di collegarli a centrali PABX come se fosse un interno , prova a cercare su GOOGLE.
Saluti.
Felixsin
24-12-2018, 10:53
Ciao,
io mi sono installato un videocitofono Bticino wifi della serie 300x (il kit codice 363911).
E' compatibile con qualunque rete wifi.
Mi trovo benissimo e ce l'ho da più di un anno.
https://www.youtube.com/playlist?list=PLlaDNT-XSIbeuysaZ9Gd5Woe8LmpAamo-
Saluti e Auguri!!
Ciao a tutti
TIA ;)
Ciao a tutti
Chiedevo se è possibile collegare un citofono analogico al 7590, ovviamente tramite un adattatore (quale?); oppure se esistono modelli di citofoni o videocitofoni digitali con collegamento Ethernet/WiFi/USB compatibili con il 7590)
In teoria sì, tramite una interfaccia a/b tipo https://www.onedirect.it/interfaccia-citofonica-sudel-extel collegata ad una delle prese phon. Ma costicchiano. In pratica occorre vedere se e come funziona. La cosa interesserebbe anche me ma occorrerebbe provare. L'ideale sarebbe una interfaccia citofonica wi fi ma non so quale.
Se il citofono è condominiale serve per forza una interfaccia. Se è privato non ci sono problemi, basta mettere un citofono ip wifi
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7560/banca-dati-informativa/publication/show/70_Configurare-un-citofono-nel-FRITZ-Box/
Grazie mille a tutti per le risposte ;)
Propongo il tutto all'amico
Carmine59
25-12-2018, 10:52
Salve a tutti. Sono su linea tim 200/20 profilo EVDSL 35B. Attualmente la mia configurazione e' la seguente 1) Tim Hub come modem 2) Netgear D7800 configurato solo come access point via lan a 10 metri di distanza (valori medi 92/20). Circa 12 devices in linea. Questa e' la mia centralina (allego screenshot da vecchio fritzbox 3490). Secondo voi questa centralina con il software attuale e' compatibile con il 7590 senza avere problemi con il voip? Aggancerei correttamente il profilo 35b? Un grazie a tutti gli esperti che mi vorranno rispondere
https://ibb.co/P9BTwYv
Secondo voi questa centralina con il software attuale e' compatibile con il 7590 senza avere problemi con il voip? Aggancerei correttamente il profilo 35b?
La centralina è la stessa mia. Quindi nessun problema. Quanto al VOIP è consigliabile la configurazione manuale (se il 7590 non è tim), ci metti due minuti (alla fine la cosa più complessa è l'estrazione dell'ip del server da nome che fornisce tim).
Carmine59
25-12-2018, 14:23
La centralina è la stessa mia. Quindi nessun problema. Quanto al VOIP è consigliabile la configurazione manuale (se il 7590 non è tim), ci metti due minuti (alla fine la cosa più complessa è l'estrazione dell'ip del server da nome che fornisce tim).
Ho gia' estratto preventivamente gli indirizzi ip dell'outbound proxy utilizzando il mio attuale modem (Tim Hub ).Mi consigli di scaricare gia' ora l'ultimo firmware da AVM su disco rigido e fare prima l'aggiornamento del modem alla prima accensione e poi caricare i dati per il voip?
simone929
25-12-2018, 16:30
Buongiorno.
Io uso Counterpath X-lite Free e funziona perfettamente. Basta aggiungere sul fritzbox un nuovo dispositivo di telefonia (telefono IP) con nome utente e password. Sulle impostazioni di X-lite si deve aggiungere un nuovo account con User ID, Domain: fritz.box e la password.
Grazie Steven, appena ho un attimo provo!!!
.Mi consigli di scaricare gia' ora l'ultimo firmware da AVM su disco rigido e fare prima l'aggiornamento del modem alla prima accensione e poi caricare i dati per il voip?
Sì, la 7.01 che è pienamente compatibile con tim.Così si allinena in automatico appena lo colleghi e poi metti i dati del voip
Ciao a tutti, questo modem in versione Tim Edition può essere utilizzato con fibra 200 di Infostrada o è bloccato da Tim?
Ciao a tutti, questo modem in versione Tim Edition può essere utilizzato con fibra 200 di Infostrada o è bloccato da Tim?
E' possibile, solo che va selezionato Infostrada al posto di Tim manualmente, perché in quelli brand il Wizard non si avvia, ma se vuoi usarlo con Infostrada acquista direttamente quello retail.
E' possibile, solo che va selezionato Infostrada al posto di Tim manualmente
E cosa comporta selezionarlo manualmente? C'è qualche controindicazione?
Carmine59
25-12-2018, 20:52
Sì, la 7.01 che è pienamente compatibile con tim.Così si allinena in automatico appena lo colleghi e poi metti i dati del voip
Quindi riassumendo appena arriva non lo collego a internet, aggiorno da file gia' scaricato sul pc e poi dopo il riavvio seguo il setup per la fibra di tim. Va bene cosi? Ti ringrazio infinitamente.
E cosa comporta selezionarlo manualmente? C'è qualche controindicazione?
Nulla, non cambia nulla, l'unica differenza tra quello venduto da Tim e quello retail è che il 1° non ha il wizard e ha già alla prima configurazione Tim configurato come provider, ma per il resto è identico, stesso firmware, tutto lo stesso.
Nulla, non cambia nulla, l'unica differenza tra quello venduto da Tim e quello retail è che il 1° non ha il wizard e ha già alla prima configurazione Tim configurato come provider, ma per il resto è identico, stesso firmware, tutto lo stesso.
Grazie mille!
lembomania
26-12-2018, 09:30
Ho preso quello Tim, e posso garantirvi che c'è il wizard. Unica differenza che il wizard è impostato per Tim, ma basta selezionare un altro gestore e fa tutto lui, nel mio caso Fastweb!!:)
Ho preso quello Tim, e posso garantirvi che c'è il wizard. Unica differenza che il wizard è impostato per Tim, ma basta selezionare un altro gestore e fa tutto lui, nel mio caso Fastweb!!:)
Ah ok meglio così, io pensavo non ci fosse perché nel 7490 di Infostrada non c'è, a meno che non si toglie la variabile "Provider" dal bootloader.
In questi giorni sto testando il fratello minore (7530)
inoltre il Passthrough PPPoE funziona correttamente
veramente non ho proprio parole
ora segnalo tutto ad AVM
quindi vuol dire che un router collegato al 7590 non funziona?
ottimo...
simone929
26-12-2018, 12:11
Buongiorno.
Grazie Steven, appena ho un attimo provo!!!
Perfetto Steven ti ringrazio, funziona perfettamente!!
Quindi riassumendo appena arriva non lo collego a internet, aggiorno da file gia' scaricato sul pc e poi dopo il riavvio seguo il setup per la fibra di tim. Va bene cosi? Ti ringrazio infinitamente.
Sì, il setup è generico, basta mettere tim nel suo menu poi riconosce lui la vsdl
Massimo87
27-12-2018, 07:02
quindi vuol dire che un router collegato al 7590 non funziona?
ottimo...
Purtroppo in PPPoE relay (se hai TIM) no :(
Si connette, prende l’IP ma non naviga. Sembra essere un problema di MTU, ma quelle zucche vuote del supporto anche dopo test evidenti ti dicono che non è colpa del Fritz ma dell’altro apparato.
Tanto poi ti linkano la solita pagina dove c’è scritto che fa tutto da solo :rolleyes:
Carmine59
27-12-2018, 22:07
Appena montato e configurato sia la linea internet che il voip. Dalle prime impressioni devo dire che il modem in questione è una vera bomba!!!! Ho addirittura guadagnato in download circa 15 Mega
Darkbane
28-12-2018, 13:45
Ho appena preso un 7590 TIM Edition.
..ci sono dei vantaggi nel sbrandizzarlo?
Ho appena preso un 7590 TIM Edition.
..ci sono dei vantaggi nel sbrandizzarlo?
Vantaggi.. che se un domani dovessi installare un particolare firmware beta puoi tornare alla versione stabile senza problemi, cosa non possibile con quello brandizzato, cioè i firmware si installano, ma poi tornare indietro non si può...
E poi che non trovi già impostati i parametri Tim ma puoi direttamente scegliere qualsiasi provider.
Ma non è detto si possa sbrandizzare... nonostante montano lo stesso firmware, purtroppo AVM con gli ultimi modelli di Fritz!Box ha inibito la possibilità di andare a cambiare le variabili del bootloader, quindi è impossibile andare a togliere la variabile "provider" che è quella che determina appunto il brand del provider, gli stessi problemi si incorrono cercando di cambiare un Fritz!Box tedesco in versione internazionale.
Ergo... non trovo alcun senso acquistare la versione brandizzata, costa di più ma è lo stesso router con lo stesso firmware, tanto telefonia e tutto quanto funzionano allo stesso modo anche con quello no brand.
Darkbane
28-12-2018, 14:26
Mi sono letto le ultime 100 e passa pagine del thread, e in parecchi post si parlava di fare col metodo FTP come per il 7490.. quindi non si può sbrandizzare? :eek:
...l'ho preso brandizzato perchè l'ho trovato a due soldi da un utente TIM che non lo voleva :)
Massimo87
28-12-2018, 14:47
Mi sono letto le ultime 100 e passa pagine del thread, e in parecchi post si parlava di fare col metodo FTP come per il 7490.. quindi non si può sbrandizzare? :eek:
...l'ho preso brandizzato perchè l'ho trovato a due soldi da un utente TIM che non lo voleva :)
se è come il 7490 di Wind.. sinceramente non è che abbia chissà quali grosse differenze, inoltre si flasha anche con firmware AVMe senza troppi giri :)
se è come il 7490 di Wind.. sinceramente non è che abbia chissà quali grosse differenze, inoltre si flasha anche con firmware AVMe senza troppi giri :)
E' come il 7490 di Infostrada
Il firmware è sempre quello, non c'è bisogno di flashare nulla, basta togliere la variabile provider come con il 7490 di Infostrada, ma c'è un ma...
Alcuni 7490, per la precisione quelli di produzione più recente ( Revisione hardware 7 e più recenti, e alcuni anche revisione 6 ) hanno un bootloader più recente che inibisce la modifica della variabili dello stesso, esattamente come tutti i Fritz!Box più recenti ( 7590, 7530, 7581 ecc. ).
Quindi con questi scordatevi sbrandizzazione e/o passaggio da firmware tedesco a internazionale e viceversa.
mi inserisco nella discussione per chiedere a chi ha il brandizzato , come capire se è Tim , magari è marcato o altro , ne ho da poco acquistato uno sulla baia e il prezzo era della metà , nuovo , quindi mi sorge il sospetto che lo sia , io purtroppo sono sotto le grinfie di Vodafone e non saprei come capirlo , premetto che non ho la voce "Ammettere l'impostazione automatica da parte del provider" , ma ho anche il router in cascata , quindi nessuna configurazione ad alcun provider , grazie ;)
mi inserisco nella discussione per chiedere a chi ha il brandizzato , come capire se è Tim , magari è marcato o altro , ne ho da poco acquistato uno sulla baia e il prezzo era della metà , nuovo , quindi mi sorge il sospetto che lo sia , io purtroppo sono sotto le grinfie di Vodafone e non saprei come capirlo , premetto che non ho la voce "Ammettere l'impostazione automatica da parte del provider" , ma ho anche il router in cascata , quindi nessuna configurazione ad alcun provider , grazie ;)
Con un po' di fortuna dal 1° Gennaio potrai togliere la schifostation di Vodafone e usare solo il 7590 :D
Comunque nell'etichetta di sotto dovrebbe esserci scritto "Tim Edition"
Esattamente come con il 7490 di Infostrada dove c'è scritto invece "Wind Edition"
Non hai la voce "Ammettere l'impostazione automatica da parte del provider" proprio perché l'hai messo in cascata :D e con Tim purtroppo non l'avresti comunque perché tim non ne permette la disabilitazione, questo indipendentemente dal fatto che sia brandizzato o meno, infatti se selezioni al posto di Tim come provider ad esempio Infostrada, la voce "Ammettere l'impostazione automatica da parte del provider" appare.
grazie della risposta , infatti ho guardato sotto e dice Edition Tim , spero funzioni con Vodafogn :doh:
Darkbane
29-12-2018, 13:10
Scusa, ma non mi è chiaro quello che hai scritto.. prima dici:
E' come il 7490 di Infostrada [...] basta togliere la variabile provider [...]
poi però dici che
bootloader più recente che inibisce la modifica della variabili dello stesso, esattamente come tutti i Fritz!Box più recenti ( 7590, 7530, 7581 ecc. ).
Quindi, visto che stiamo parlando di 7590 Edition TIM, è sbrandizzabile "come il 7490 di Infostrada" o non è sbrandizzabile "come tutti i Fritz!Box più recenti" ?
poi però dici che
Quindi, visto che stiamo parlando di 7590 Edition TIM, è sbrandizzabile "come il 7490 di Infostrada" o non è sbrandizzabile "come tutti i Fritz!Box più recenti" ?
In teoria no, non è possibile, nessuno fin'ora ci è riuscito, dico come il 7490 perché funziona allo stesso modo del 7490, se funziona, ma fino ad oggi nessuno ci è riuscito, la stessa cosa purtroppo anche nelle ultime revisioni hardware del 7490.
Quindi no, per adesso non è sbrandizzabile, a meno che non si trovi un altro modo, o potrebbe anche non essere mai sbrandizzabile, proprio a causa del blocco del bootloader.
poi però dici che
Quindi, visto che stiamo parlando di 7590 Edition TIM, è sbrandizzabile "come il 7490 di Infostrada" o non è sbrandizzabile "come tutti i Fritz!Box più recenti" ?Sì è perfettamente sbrandizzabile :)
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
aspettiamo Vodafone , se sarà di parola , per provare l'ebrezza di navigare "liberi" :D , arriveremo ultimi anche questa volta :cry:
Sì è perfettamente sbrandizzabile :)
Dici il 7590? Hanno trovato un modo per sbrandizzarlo? Perché da quanto ne so ad oggi non è possibile cambiare la variabile "firmware_version" per il passaggio da tedesco ad internazionale, e la variabile "provider" per togliere la brandizzazione.
La stessa cosa purtroppo anche con i 7490 prodotti più recentemente, ci sono diverse informazioni in rete a riguardo.
Esempio: hanno portato un 7530 tedesco ad internazionale con un altro metodo, modificando l'immagine ( .Image ) del firmware internazionale per farlo sembrare un firmware tedesco e così va, ma così facendo appena c'è un aggiornamento nuovo o non si installa oppure il router non parte più rendendo necessario usare la recovery tedesca.
Ma questo metodo in ogni caso non funziona con quelli brandizzati perché sono già in avme, quindi internazionali, il firmware con il brand non c'entra, quindi o si toglie quella variabile provider o niente da fare.
mirc1980
30-12-2018, 12:42
io ho un fritz 7590 branderizzato tim,che uso su linea infostrada,se provo ad installare una versione labor, mi dice che essendoci parametri tim salvati nei dati non si puo procedere all'installazione della beta e fallisce la recovery.Soluzioni?
io ho un fritz 7590 branderizzato tim,che uso su linea infostrada,se provo ad installare una versione labor, mi dice che essendoci parametri tim salvati nei dati non si puo procedere all'installazione della beta e fallisce la recovery.Soluzioni?
Quale versione labor? Se hai la 7.01 non esistono labor più recenti per adesso.
La recovery non va proprio perché è brandizzato, si comporta proprio come il 7490 di infostrada, per far funzionare il recovery va tolta la brandizzazione via bootloader, ma è bloccato come i 7490 di recente produzione e quindi niente da fare... a meno che non si trova un altro modo.
Poi se ci vuoi provare si fa così:
1) Avvia il prompt dei comandi di Windows e scrivi ftp 192.168.178.1 senza dare invio ( l'indirizzo potrebbe essere diverso )
2) Spegni il 7590 e lo riaccendi togliendo l'alimentatore e poi rimettendolo
3) Immediatamente dopo l'inserimento dell'alimentatore guarda la connessione con il pc, appena il pc risulta collegato ( ethernet attiva ) premi invio nel prompt dei comandi
4) si apre un prompt che chiede username e password, scrivi "adam2" senza virgolette per entrambe
5) scrivi, quote SETENV firmware_version avme
6) scrivi dopo, quote UNSETENV provider
7) fatto questo spegni e riaccendi il 7590 e vedi se la brandizzazione è tolta, se vedi tutto come prima nell'interfaccia e il recovery non va ancora allora il bootloader è bloccato e non si può fare nulla.
Nota: Se l'indirizzo ftp è diverso ( te ne accorgi se non risponde al comando e non appare il prompt di inserimento user e pass ), nell'interfaccia del fritz, vai in basso a sinistra su indice --> Supporto Fritz!Box --> Crea dati di assistenza
Nel file .txt che troverai cerca la riga "my_ipaddress" che di trova nelle prime righe del file, quello è l'indirizzo ip che devi usare per entrare nel bootloader via ftp.
salve a tutti, avete notato la cartella ufficiale con backup parametri voip telecom? qui (https://service.avm.de/downloads/telecom-italia/)
Aggiungo nuova guida ufficiale AVM per linee TIM: QUI (https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/).
ghostrider2
30-12-2018, 15:59
Ciao a tutti, volevo sapere come si comporta questo modem/router usandolo SOLO come router al posto del mio vecchio Netgear D7000... questo 7590 lo attaccherei alla wan al modem LTE principale.. poi vorrei configurare la parte VoIP del fornitore... dite che è fattibile?
Curiosità ha anche la gestione della VPN integrata?
salve a tutti, avete notato la cartella ufficiale con backup parametri voip telecom? qui (https://service.avm.de/downloads/telecom-italia/)
Ottima notizia! Sarebbe da mettere in prima pagina, anche nei thread del 7490 e gli altri modelli.
Però occhio che con questi file non farete funzionare subito la fonia, bisogna comunque richiedere la password voip a Tim.
La configurazione dovrebbe funzionare anche per i modelli i cui file lì non ci sono, visto che notoriamente è possibile importare file di configurazione da un modello ad un altro.
Comunque spero sia una soluzione temporanea e che Tim attivi l'auto-configurazione per tutti i modelli di Fritz!Box, in modo che non serva configurare nulla a mano, nemmeno la password voip.
Oppure ( almeno per il 7590 ) si potrebbe creare un file di configurazione per impostare l'indirizzo del server Tim tr069 così da far funzionare l'autoconfigurazione per tutti quelli no-brand, non dovrebbe essere difficile, se avessi un 7590 ci proverei io stesso.
Buonasera a tutti :D
provo a chiedere qui che mi sembra sia il thread AVM più affollato : qualcuno ha approfondito il discorso per la gestione dei Led ?
Sul mio 7530 (fornito dal mio ISP) ho provveduto con l'utility recuperata sul web a spegnergli tutti, ma volevo capire se almeno il Led di power si poteva lasciare acceso.
Nessuno uso il 7590 solo come modem e quindi ha quel maledetto Led di Info rosso che illumina a giorno ????
Quale versione labor? Se hai la 7.01 non esistono labor più recenti per adesso.
La recovery non va proprio perché è brandizzato, si comporta proprio come il 7490 di infostrada, per far funzionare il recovery va tolta la brandizzazione via bootloader, ma è bloccato come i 7490 di recente produzione e quindi niente da fare... a meno che non si trova un altro modo.
Poi se ci vuoi provare si fa così:
1) Avvia il prompt dei comandi di Windows e scrivi ftp 192.168.178.1 senza dare invio ( l'indirizzo potrebbe essere diverso )
2) Spegni il 7590 e lo riaccendi togliendo l'alimentatore e poi rimettendolo
3) Immediatamente dopo l'inserimento dell'alimentatore guarda la connessione con il pc, appena il pc risulta collegato ( ethernet attiva ) premi invio nel prompt dei comandi
4) si apre un prompt che chiede username e password, scrivi "adam2" senza virgolette per entrambe
5) scrivi, quote SETENV firmware_version avme
6) scrivi dopo, quote UNSETENV provider
7) fatto questo spegni e riaccendi il 7590 e vedi se la brandizzazione è tolta, se vedi tutto come prima nell'interfaccia e il recovery non va ancora allora il bootloader è bloccato e non si può fare nulla.
Nota: Se l'indirizzo ftp è diverso ( te ne accorgi se non risponde al comando e non appare il prompt di inserimento user e pass ), nell'interfaccia del fritz, vai in basso a sinistra su indice --> Supporto Fritz!Box --> Crea dati di assistenza
Nel file .txt che troverai cerca la riga "my_ipaddress" che di trova nelle prime righe del file, quello è l'indirizzo ip che devi usare per entrare nel bootloader via ftp.
sto provando con il mio 7590 tim a sbrandizzare , ma quando arrivo per digitare la seconda password non mi fa andare avanti ,non posso più digitare niente ,
C:\Users\XXXXX>ftp 192.168.178.1
Connesso a 192.168.178.1.
220 ADAM2 FTP Server ready
530 not logged in
Utente (192.168.178.1:(none)): adam2
331 Password required for adam2
Password:
premetto che di dos non ci capisco quasi niente , forse sono io che sbaglio in qualche punto :muro:
Salve a tutti. Questa sera ho acquistato finalmente il Fritz box 7590 no brand, anche se sono totalmente nuovo del mondo di questo marchio e della fibra che ho dall’11 dicembre.
Poiché ero stanco, sto andando a letto senza neanche aver aperto la scatola e tirato fuori il modem, forse anche un po’ intimorito da eventuali problemi che potrei incontrare.
Pertanto chiedo a voi un aiuto su come muovermi alla prima accensione per poter navigare subito con questo gioiello.
Premetto che attualmente ho ancora collegato alla rete il TimHub per navigare sulla mia fibra “fino a 200 mega”.
Ringrazio coloro che risponderanno mettendomi sulla buona strada :D
P.s. Prima di scrivere questo post ho provato a scarrellare un po’ di pagine precedenti ma ho trovato discussioni troppo avanzate per un utente come me che lo ha appena acquistato ;)
elgabro.
31-12-2018, 00:25
Salve a tutti. Questa sera ho acquistato finalmente il Fritz box 7590 no brand, anche se sono totalmente nuovo del mondo di questo marchio e della fibra che ho dall’11 dicembre.
Poiché ero stanco, sto andando a letto senza neanche aver aperto la scatola e tirato fuori il modem, forse anche un po’ intimorito da eventuali problemi che potrei incontrare.
Pertanto chiedo a voi un aiuto su come muovermi alla prima accensione per poter navigare subito con questo gioiello.
Premetto che attualmente ho ancora collegato alla rete il TimHub per navigare sulla mia fibra “fino a 200 mega”.
Ringrazio coloro che risponderanno mettendomi sulla buona strada :D
P.s. Prima di scrivere questo post ho provato a scarrellare un po’ di pagine precedenti ma ho trovato discussioni troppo avanzate per un utente come me che lo ha appena acquistato ;)
Ti posso dare due consigli facili, il primo è quello di utilizzare il cavo rj11 del modem tim, questo perché quello del 7590 è troppo lungo, il secondo consiglio è quello di impostare TIM come operatore. nient'altro.
Se poi vuoi anche configurare la rete VOIP la procedura è un tantinello più complicata, ma per adesso procedi così.
Ti posso dare due consigli facili, il primo è quello di utilizzare il cavo rj11 del modem tim, questo perché quello del 7590 è troppo lungo, il secondo consiglio è quello di impostare TIM come operatore. nient'altro.
Se poi vuoi anche configurare la rete VOIP la procedura è un tantinello più complicata, ma per adesso procedi così.
Ma per la prima configurazione è per forza obbligatorio usare il cavo rj11? Io pensavo di farlo tramite Wi-Fi perché non ho il computer nella stessa stanza del modem e tieni presente che non devo collegare in cascata il TimHub sul Fritz.
Il Fritzbox sostituirà in totale il TimHub.
Per quanto riguarda gli eventuali spippolamenti da fare per il VoIP li farò con comodo e senza fretta poiché non usando il telefono fisso non ho urgenza di risolvere questo aspetto.
A me interessa che mi faccia navigare
Darkbane
31-12-2018, 07:58
Sì è perfettamente sbrandizzabile :)
@Scare19, sei l'unico che dice che è sbrandizzabile.. ci diresti come hai fatto? :D
Ma per la prima configurazione è per forza obbligatorio usare il cavo rj11? Io pensavo di farlo tramite Wi-Fi perché non ho il computer nella stessa stanza del modem e tieni presente che non devo collegare in cascata il TimHub sul Fritz.
Il Fritzbox sostituirà in totale il TimHub.
Per quanto riguarda gli eventuali spippolamenti da fare per il VoIP li farò con comodo e senza fretta poiché non usando il telefono fisso non ho urgenza di risolvere questo aspetto.
A me interessa che mi faccia navigare ����
L'rj11 è per collegarlo alla linea telefonica
L'rj11 è per collegarlo alla linea telefonica
Ops. Mi ero confuso dal brutto con il cavo lan 😅😅
Grazie delle risposte 👍👍😃😃
Gabryely78
31-12-2018, 11:15
edit risolto
Dopo che lo avrò messo online con successo, a tempo perso chiederò nuovamente il vostro aiuto per cercare di capire come abilitare il VoIP (non lo uso, ma per una questione di principio voglio tutto funzionante nel mio nuovo Fritz :D :D :D )
elgabro.
31-12-2018, 11:39
Dopo che lo avrò messo online con successo, a tempo perso chiederò nuovamente il vostro aiuto per cercare di capire come abilitare il VoIP (non lo uso, ma per una questione di principio voglio tutto funzionante nel mio nuovo Fritz :D :D :D )
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822356&page=391
per configurare il VOIP Post numero #7801 e #7804 sembra difficile ma è una cavolata.
Saluti.
Ps.
IL 7950 senza voip è un po' sprecato a mio avviso.
Legolas84
31-12-2018, 12:57
Sapete se è possibile installare Plex o Kodi o un qualunque media player alternativo sul NAS del FritzBox? Sui Nas Synology ho letto che si può fare. Se ci fosse questa possibilità anche sul nostro AVM potremmo risolvere i problemi di compatibilità con gli MKV.
Sapete se è possibile installare Plex o Kodi o un qualunque media player alternativo sul NAS del FritzBox?
No, che problemi ti danno gli mkv? a me funzionano.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822356&page=391
per configurare il VOIP Post numero #7801 e #7804 sembra difficile ma è una cavolata.
Saluti.
Ps.
IL 7950 senza voip è un po' sprecato a mio avviso.
Grazie. Ho dato subito un occhiata. Ammetto che essendo tutto nuovo non ho capito ancora bene la procedura. Tra l’altro vengono citati editor e software che non ho mai usato e che essendo per Windows non potrei usare sul mio iMac. Pertanto per questa parte VOCE mi sa che mi conviene aspettare qualche aggiornamento AVM che risolva questo aspetto in maniera più EASY 🤔🤔☺️
Legolas84
31-12-2018, 13:30
No, che problemi ti danno gli mkv? a me funzionano.
Praticamente se riproduco un mkv con il server del fritznas non posso andare avanti e indietro veloce. Posso solo vedere il file dall’inizio alla fine senza poter controllare nient’altro.
Non è un problema che ho solo io, leggendo indietro lo hanno tutti. Però si poteva risolvere cambiando magari media server, ma se non si può mi sa tanto che sto FritzNas è solo una gran fregatura....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Praticamente se riproduco un mkv con il server del fritznas non posso andare avanti e indietro veloce. Posso solo vedere il file dall’inizio alla fine senza poter controllare nient’altro.
Non è un problema che ho solo io, leggendo indietro lo hanno tutti. Però si poteva risolvere cambiando magari media server, ma se non si può mi sa tanto che sto FritzNas è solo una gran fregatura....
Il router non è un NAS tipo synology, non puoi cambiare il media server all'interno del firmware, in nessun router si può, a meno di sviluppare un firmware mod, ma non ci sono, al massimo scrivi al supporto AVM e fai presente la cosa, chissà che con il prossimo aggiornamento del firmware risolvono la cosa.
Carmine59
31-12-2018, 14:19
????? Ma il plug rj11 del modem tim è piu' piccolo della porta usata dal fritz. Insomma e' una porta piu' grande. Tu come hai fatto?
elgabro.
31-12-2018, 14:25
????? Ma il plug rj11 del modem tim è piu' piccolo della porta usata dal fritz. Insomma e' una porta piu' grande. Tu come hai fatto?
L'rj45 dsl del fritz è retrocopatibile con la porta l'rj11. Prova a ficcarlo dentro e vedi che ci entra alla perfezione.
Legolas84
31-12-2018, 14:26
Il router non è un NAS tipo synology, non puoi cambiare il media server all'interno del firmware, in nessun router si può, a meno di sviluppare un firmware mod, ma non ci sono, al massimo scrivi al supporto AVM e fai presente la cosa, chissà che con il prossimo aggiornamento del firmware risolvono la cosa.
Già scritto e non sanno che pesci prendere.... purtroppo me lo avevano detto che il NAS di questo router fa abbastanza schifo, anche se non pensavo così tanto sinceramente :asd:
Devo spendere altri soldi per prendere un NAS come si deve anche se questo dell'AVM se funzionasse decentemente mi sarebbe più che sufficiente.
Già scritto e non sanno che pesci prendere.... purtroppo me lo avevano detto che il NAS di questo router fa abbastanza schifo, anche se non pensavo così tanto sinceramente :asd:
Devo spendere altri soldi per prendere un NAS come si deve anche se questo dell'AVM se funzionasse decentemente mi sarebbe più che sufficiente.
A parte questa cosa degli mkv per il resto funziona benissimo...
Comunque se hai scritto al supporto italiano, riprova scrivendo al supporto tedesco, è molto meglio.
Carmine59
31-12-2018, 14:30
L'rj45 dsl del fritz è retrocopatibile con la porta l'rj11. Prova a ficcarlo dentro e vedi che ci entra alla perfezione.
Ok. Grazie
Legolas84
31-12-2018, 15:27
A parte questa cosa degli mkv per il resto funziona benissimo...
Comunque se hai scritto al supporto italiano, riprova scrivendo al supporto tedesco, è molto meglio.
Ha anche altri problemi noti anche ad AVM, come non aggiornare l'indice automaticamente se si aggiunge un file tramite esplora risorse.
Secondo me come prestazioni questo router è ottimo, ma il FritzOS mi pare davvero molto sopravvalutato rispetto alla sua reale funzionalità che è comunque buona anche se non trovi differenze evidenti rispetto ai NetGear o agli Asus di alto livello, mentre il FritzNas lo trovo proprio insufficiente.
Carmine59
31-12-2018, 15:43
Il 2019 potreppe essere l'anno buono, per questa nostro gioiello?
https://www.smartworld.it/internet/tim-fttc-250-mega-vectoring-rumor.html
elgabro.
31-12-2018, 15:56
Senza vectoring la vedo difficile.
Ciao,
Nessuna fregatura la soluzione è semplice: rinomina i file in .mp4, funziona alla perfezione, garantito 100%
Legolas84
31-12-2018, 17:26
Magari fosse così semplice, l'ho rinominato in .mp4 e il mio player DP-UB820 non lo legge più, mi dice impossibile riprodurre il file. Sarà anche un limite del lettore che uso ma cavolo in MKV funziona una meraviglia.
Ha anche altri problemi noti anche ad AVM, come non aggiornare l'indice automaticamente se si aggiunge un file tramite esplora risorse.
Secondo me come prestazioni questo router è ottimo, ma il FritzOS mi pare davvero molto sopravvalutato rispetto alla sua reale funzionalità che è comunque buona anche se non trovi differenze evidenti rispetto ai NetGear o agli Asus di alto livello, mentre il FritzNas lo trovo proprio insufficiente.
Rispetto ai Netgear, TP-Link, D-Link ed altri il Fritz!OS è proprio di un altro pianeta, il Fritz!NAS il suo dovere lo fa benissimo, meglio di altri router, è possibile visionare i file multimediali direttamente dall'interfaccia web, fornire un link da inviare a terzi per visionare uno specifico file, altri non lo fanno, il mediaserver è si da migliorare, ma non è così pessimo, c'è di molto peggio a mio parere.
Il vectoring mi sa che non vedremo mai qui in Italia purtroppo... ma spero di sbagliarmi
Legolas84
31-12-2018, 17:35
Rispetto ai Netgear, TP-Link, D-Link ed altri il Fritz!OS è proprio di un altro pianeta, il Fritz!NAS il suo dovere lo fa benissimo, meglio di altri router, è possibile visionare i file multimediali direttamente dall'interfaccia web, fornire un link da inviare a terzi per visionare uno specifico file, altri non lo fanno, il mediaserver è si da migliorare, ma non è così pessimo, c'è di molto peggio a mio parere.
Sicuramente, anche perchè non è che ho provato chissà quanti Media Server quindi non posso fare di certo un confronto.
Diciamo che ho l'amaro in bocca perchè era una caratteristica a cui tenevo e per le mie personali esigenze si è comportato molto male. Mi tocca comunque alla fine comprarmi un Synology e va bene così spero sarà un investimento visto il costo elevato, e che avrei preferito risparmiare.
Sicuramente, anche perchè non è che ho provato chissà quanti Media Server quindi non posso fare di certo un confronto.
Diciamo che ho l'amaro in bocca perchè era una caratteristica a cui tenevo e per le mie personali esigenze si è comportato molto male. Mi tocca comunque alla fine comprarmi un Synology e va bene così spero sarà un investimento visto il costo elevato, e che avrei preferito risparmiare.
Comunque da quanto ho visto nel changelog del firmware beta 7.08, per ora disponibile solo per i modelli tedeschi però, è stato aggiunta la possibilità andare avanti e indietro veloce nel mediaserver, non so se è questo precisamente, ma forse c'è speranza dai.
UtenteMascherato
31-12-2018, 17:50
Ottima soluzione, che i NAS facciano i NAS ed i router i router.
Con un NAS avrai a disposizione altre funzionalità che faranno comodo tipo Cloud, condivisioni file, DL machine ed altro
Legolas84
31-12-2018, 17:58
Comunque da quanto ho visto nel changelog del firmware beta 7.08, per ora disponibile solo per i modelli tedeschi però, è stato aggiunta la possibilità andare avanti e indietro veloce nel mediaserver, non so se è questo precisamente, ma forse c'è speranza dai.
ah, ottimo. Scusa hai un link a questo changelog? Perchè ho appena ordinato un Synology 218Play + WD red da 6TB e se davvero mettono a posto questa cosa mi risparmio 400 euro :)
Legolas84
31-12-2018, 18:27
Trovato il changelog.... in effetti lo dice.
Bo magari vale la pena aspettare e dargli una possibilità..... si sa per quando dovrebbe uscire?
Legolas84
31-12-2018, 18:39
Ma invece sempre parlando di MediaServer, cosè il Magenta Cloud che vedo tra le opzioni? :)
Trovato il changelog.... in effetti lo dice.
Bo magari vale la pena aspettare e dargli una possibilità..... si sa per quando dovrebbe uscire?
Non ne ho idea, forse per Gennaio uscirà una prima beta per la versione internazionale, cioè quella che va bene per noi.
Magari fosse così semplice, l'ho rinominato in .mp4 e il mio player DP-UB820 non lo legge più, mi dice impossibile riprodurre il file. Sarà anche un limite del lettore che uso ma cavolo in MKV funziona una meraviglia.
La modifica del file in .mp4 per una corretta gestione degli mkv è riferita solamente per il Nas del Fritxbox 7590. Provato su tv Samsung.
Legolas84
31-12-2018, 19:27
La modifica del file in .mp4 per una corretta gestione degli mkv è riferita solamente per il Nas del Fritxbox 7590. Provato su tv Samsung.
Non capisco bene cosa intendi. La mia prova è stata con un file mkv messo sul FritzNas. L’ub820 lo riproduceva tranquillamente ma non poteva andare ne avanti né indietro. Allora ho rinominato il file prima in mp4 e poi anche in avi ma in quel modo l’ub820 diceva “impossibile riprodurre”....
pietro667
31-12-2018, 20:39
Ma invece sempre parlando di MediaServer, cosè il Magenta Cloud che vedo tra le opzioni? :)
È il cloud end-user di Deutsche Telekom.
Probabilmente un pacchetto gratuito destinato ai clienti tedeschi.
elgabro.
01-01-2019, 07:21
ah, ottimo. Scusa hai un link a questo changelog? Perchè ho appena ordinato un Synology 218Play + WD red da 6TB e se davvero mettono a posto questa cosa mi risparmio 400 euro :)
Nooooo procedi con il nas della Synology è un altro mondo, fidati non ne potrai fare a meno. Fidati che sono 400 euro spesi benissimo.
Legolas84
01-01-2019, 10:16
Nooooo procedi con il nas della Synology è un altro mondo, fidati non ne potrai fare a meno. Fidati che sono 400 euro spesi benissimo.
Non metto in dubbio che il Synology sia nettamente meglio del FritzNas, ma per una logica di quelle che sono le mie effettive necessità, ho già appurato che con il FritzNas sarei a posto se funzionasse decentemente :)
Insomma sono combattuto visto che il Synology non è proprio economico :D
Massimo87
01-01-2019, 11:21
Non metto in dubbio che il Synology sia nettamente meglio del FritzNas, ma per una logica di quelle che sono le mie effettive necessità, ho già appurato che con il FritzNas sarei a posto se funzionasse decentemente :)
Insomma sono combattuto visto che il Synology non è proprio economico :D
Oltretutto il NAS non fa solo da DLNA ma da tante altre cose, Synology in primis con una marea di app installabili più ad esempio funzionalità come Docker o VM
Legolas84
01-01-2019, 12:19
Funzionalità Docker cosa sarebbe? (sorry l'ignoranza nel campo :fagiano: ).
VM si è sicuramente interessante ma non vedo l'utilità di creare una VM sul NAS, forse per mio limite non saprei di cosa farmene :stordita:
Capita anche a voi che la rete 2,4ghz non sia raggiungibile per una decina di minuti ogni tanto? In questi dieci minuti se apro il fritzbox da un pc connesso in 5ghz vedo questo:
https://i.ibb.co/LgY2NC0/Screenshot-2018-12-30-13-58-52.png (https://ibb.co/LgY2NC0)
alanfibra
01-01-2019, 14:20
Concordo.
Capita anche a voi che la rete 2,4ghz non sia raggiungibile per una decina di minuti ogni tanto? In questi dieci minuti se apro il fritzbox da un pc connesso in 5ghz vedo questo:
https://i.ibb.co/LgY2NC0/Screenshot-2018-12-30-13-58-52.png (https://ibb.co/LgY2NC0)
Molto anomala questa cosa :confused:
Io ho un nas, un Synology, ma lo uso affiancato al Fritz!NAS :)
Per piccole cose uso il Fritz!NAS, per cose più pesanti uso il Synology, ma uso più il Fritz!NAS che il synology, perché nell'uso quotidiano mi basta, e le sue prestazioni ( all'incirca 40 Mb/s con il 7581 ) mi vanno più che bene.
Venturer
01-01-2019, 15:56
Molto anomala questa cosa :confused:
Potrebbe essere il rilevamento della frequenza di un "RADAR". Da norme europee se il Fritz rileva il segnale di un radar sospende il Wifi per un periodo di tempo determinato. Di solito questo tempo é circa 50 secondi.
Controlla nel manager eventi cosa rileva il Fritzbox (se il radar o qualche altro segnale).
Ciao e buon anno! :)
fenice19
01-01-2019, 16:00
Buonasera, ho una stranezza nella mia linea.
collegando il fritz ho una portante max 138/21.
Ho appena ricollegato il timhub e il suo led servizi si è acceso.
download è passato a 61/20
rimesso il fritz ( portante max 138/21 i parametri di linea non risultano cambiati ) ma download 60/20.
Ho resettato il fritz ai valori di fabbrica ( inseriti in dati del server di configurazione TIM con fbeditor) il fritz ha scaricato i dati dal server TIM e il download è tornato a 138/20.
che tim stia limitando il download pur mantenendo la portante max ?
Potrebbe essere il rilevamento della frequenza di un "RADAR". Da norme europee se il Fritz rileva il segnale di un radar sospende il Wifi per un periodo di tempo determinato. Di solito questo tempo é circa 50 secondi.
Controlla nel manager eventi cosa rileva il Fritzbox (se il radar o qualche altro segnale).
Ciao e buon anno! :)
No, non è così, in quanto questa cosa del rilevamento radar esiste solo per i canali DFS, quindi solo con la frequenza 5 ghz, non con la 2.4 Ghz
Per altri il tempo ( 5 Ghz ) è di 10 min e solo per i canali dal 52 al 140, ma nei fritz dal firmware 7.01 è stato aggiunto il "Zero-Wait DFS", quindi adesso fa lo switch da un canale DFS ad uno non-DFS come il canale 36, o nel peggiore dei casi si attende solo 1 minuto.
Comunque questa cosa non vale per la 2.4Ghz
Massimo87
01-01-2019, 18:16
Hai sicuramente qualche device che sta usando tutta la banda disponibile. Prova a spegnere un device alla volta per capire chi è
Hai sicuramente qualche device che sta usando tutta la banda disponibile. Prova a spegnere un device alla volta per capire chi è
Potrebbero anche essere grosse interferenze da altre reti vicine, chissà.
Legolas84
01-01-2019, 19:03
Io ho un nas, un Synology, ma lo uso affiancato al Fritz!NAS :)
Per piccole cose uso il Fritz!NAS, per cose più pesanti uso il Synology, ma uso più il Fritz!NAS che il synology, perché nell'uso quotidiano mi basta, e le sue prestazioni ( all'incirca 40 Mb/s con il 7581 ) mi vanno più che bene.
Infatti il mio dubbio è che possa bastarmi un semplice FritzNas però completamente funzionante e non a mezzo servizio come è ora.... ;)
Massimo87
01-01-2019, 19:14
Pensavo pure io, ma la situazione era randomica. Alla fine ho scoperto che una cavolo di cam WiFi quando faceva streaming sul NAS mi saturava tutta la rete a 2,4Ghz
Quando succede questa cosa nessun device è collegato a 2,4 proprio perchè come dicevo prima, la rete non viene rilevata in questi momenti.
Effettivamente, dopo che si riprede, il canale cambia.
Pensavo pure io, ma la situazione era randomica. Alla fine ho scoperto che una cavolo di cam WiFi quando faceva streaming sul NAS mi saturava tutta la rete a 2,4Ghz
In effetti ho un hard disk collegato con usb 3.0..... Però in questi momenti anomali rimane in standby, non c'è attività sul disco.
------------------------
Nel registro eventi non compare nulla di anomalo.
Cosa cavolo può essere?
Carmine59
01-01-2019, 20:54
Chiedo aiuto a qualche esperto di questo forum. Dopo aver configurato un fritz box 7590 (non brand Tim) sulla mia linea e' andato tutto liscio sia per i dati che per la fonia. Stasera ho voluto riattaccare il Tim hub e voila'..... non aggancia piu' il voip. Nella gui il mio numero e' registrato, ma la linea e' assente. Rimetto il fritz box e tutto invece e' tornato a funzionare. Qualche esperto mi puo' aiutare a capire? I modem forniti dalla tim non sono autoconfiguranti?
fenice19
01-01-2019, 21:14
penso sia qualche problema con il tim hub
io stamattina ho rimesso l'hub per provare non so cosa. la luce service ha lampeggiato e si è riavviato poi tutto andava a mezza velocita' 60/20 ho rimesso il fritz e tutto e ritornato come prima 130/20
per me ci stanno monitorando o stanno tentando di limitare le linee di chi non ha il fritz brand
Carmine59
01-01-2019, 21:16
penso sia qualche problema con il tim hub
io stamattina ho rimesso l'hub per provare non so cosa. la luce service ha lampeggiato e si è riavviato poi tutto andava a mezza velocita' 60/20 ho rimesso il fritz e tutto e ritornato come prima 130/20
per me ci stanno monitorando o stanno tentando di limitare le linee di chi non ha il fritz brand
Nel tuo caso il telefono funzionava?
Vendicatore
01-01-2019, 22:30
Ciao a tutti, sono un paio di settimane che ho preso il 7590, che ho configurato su TIM fibra FTTC.
A livello di connettività e fonia funziona tutto, l'unico problema che ho riguarda lo streaming via Airplay.
In casa ho una rete wifi mashed gestita con il 7590 e 2 repeater 1750E e quando cerco di far partire via Airplay uno stream video (Infinity, Youtube, Netflix etc etc), lo stream cerca di partire ma si blocca.
Lo stream lo effettuo verso un Apple TV, che è collegata via ethernet.
Ho letto che nei vecchi firmware (il mio ha l'ultimo 7.01) era possibile abilitare il telnet per abilitare il multicast tra wifi ed ethernet (il problema sembra stia li), ma sembra che i dialtone per abilitare il telnet, e conseguentemente lanciare il comando per abilitare il tutto, venga rigettato dalla 7.01.
Qualcuno ha esperienza in merito o ha trovato una soluzione alternativa?
antotacito
02-01-2019, 07:37
In effetti ho un hard disk collegato con usb 3.0..... Però in questi momenti anomali rimane in standby, non c'è attività sul disco.
Magari sono cose superate , ma per prova proverei a togliere l'hard disk.
Alcune interfacce usb 3 interferiscono sulla 2.4 Ghz , ad esempio quando avevo il netgear D7000 ed attaccavo un mio HDD con usb 3 la 2.4 veniva sporcata in maniera molto evidente.
Articolo
https://www.intel.com/content/www/us/en/io/universal-serial-bus/usb3-frequency-interference-paper.html
Poi magari non e' quello :)
Provo a togliere l'hard disk... Vi farò sapere se è lui..
luca.loprieno
02-01-2019, 11:11
Scusate, ho appena preso il 7590 international. A casa ho una vdsl fastweb 200 mega non ufficiale (nel senso che ho linea dati e fonia tradizionale ma a loro non risulto connesso, va avanti da diversi mesi, finchè dura sono felice).
Posso mettere direttamente il fritz o devo metterlo in cascata al TG789?
Aggiornamenti firmware devo farli?
Leggevo di problemi in caso la centralina non fosse aggiornata.
Attualmente ho un vecchio 7490 ma ha problemi la parte wifi quindi provo il 7590 e non vorrei metterlo in cascata.
Grazie mille!
Venturer
02-01-2019, 11:59
No, non è così, in quanto questa cosa del rilevamento radar esiste solo per i canali DFS, quindi solo con la frequenza 5 ghz, non con la 2.4 Ghz
Per altri il tempo ( 5 Ghz ) è di 10 min e solo per i canali dal 52 al 140, ma nei fritz dal firmware 7.01 è stato aggiunto il "Zero-Wait DFS", quindi adesso fa lo switch da un canale DFS ad uno non-DFS come il canale 36, o nel peggiore dei casi si attende solo 1 minuto.
Comunque questa cosa non vale per la 2.4Ghz
Questo dettaglio mi era sconosciuto, grazie!
Comunque allora potrebbe essere semplicemente un problema di interferenze di altri dispositivi Wifi.
In modalitá streaming tv a volte mi capita che il wifi si disconnetta perché un router di un vicino cambia improvvisamente canale e si mette sul mio (dove abito ricevo piú di 30 reti wifi).
Ciao a tutti, sono un paio di settimane che ho preso il 7590, che ho configurato su TIM fibra FTTC.
A livello di connettività e fonia funziona tutto, l'unico problema che ho riguarda lo streaming via Airplay.
In casa ho una rete wifi mashed gestita con il 7590 e 2 repeater 1750E e quando cerco di far partire via Airplay uno stream video (Infinity, Youtube, Netflix etc etc), lo stream cerca di partire ma si blocca.
Lo stream lo effettuo verso un Apple TV, che è collegata via ethernet.
Ho letto che nei vecchi firmware (il mio ha l'ultimo 7.01) era possibile abilitare il telnet per abilitare il multicast tra wifi ed ethernet (il problema sembra stia li), ma sembra che i dialtone per abilitare il telnet, e conseguentemente lanciare il comando per abilitare il tutto, venga rigettato dalla 7.01.
Qualcuno ha esperienza in merito o ha trovato una soluzione alternativa?
Nemmeno nei vecchi firmware è possibile usare il telnet, questo era possibile solo con firmware molto molto vecchi nei modelli più vecchi di Fritz!Box, ma non nei modelli più recenti come il 7590
Jonny1600
02-01-2019, 12:34
Scusate, ho appena preso il 7590 international. A casa ho una vdsl fastweb 200 mega non ufficiale (nel senso che ho linea dati e fonia tradizionale ma a loro non risulto connesso, va avanti da diversi mesi, finchè dura sono felice).
Posso mettere direttamente il fritz o devo metterlo in cascata al TG789?
Aggiornamenti firmware devo farli?
Leggevo di problemi in caso la centralina non fosse aggiornata.
Attualmente ho un vecchio 7490 ma ha problemi la parte wifi quindi provo il 7590 e non vorrei metterlo in cascata.
Grazie mille!
Se sei sotto rete Fastweb il firmware del dslam potrebbe non essere aggiornato e quindi agganci 100 mega invece di 200,se vuoi agganciare fino a 200 mega devi richiedere il firmware 6.90 plus al servizio Avm
misterclic
02-01-2019, 13:04
salve,
ora che non vi è piu l'obbligo di utilizzare l'hub fornito da tim per la sua fibra FTTH; se ci metto il fritzbox 7590, per il settaggio della parte voce, avviene in automatico con il wizard del router o va fatto manualmente, ed i parametri della propria linea voce come si fanno ad ottenere?
Invece per la parte firmware del router, conviene mettere l'ultima disponibile? e poi una volta fatto tutti i settaggi dati e voce, per futuri aggiornamenti del firmware, va riconfigutato nuovamente tutto?
salve,
ora che non vi è piu l'obbligo di utilizzare l'hub fornito da tim per la sua fibra FTTH; se ci metto il fritzbox 7590, per il settaggio della parte voce, avviene in automatico con il wizard del router o va fatto manualmente, ed i parametri della propria linea voce come si fanno ad ottenere?
Segui questi post: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45895280&postcount=7801
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45895304&postcount=7804
Se segui quanto scritto lì il voip si configura in automatico.
Prima però devi avere il firmware 7.01 se non l'hai già, poi fai reset, segui il wizard, e segui quanto scritto in quei post.
Invece per la parte firmware del router, conviene mettere l'ultima disponibile? e poi una volta fatto tutti i settaggi dati e voce, per futuri aggiornamenti del firmware, va riconfigutato nuovamente tutto?
Si, aggiorna il firmware, si può anche impostare che si aggiorna da solo, e no non va riconfigurato per forza tutto, rimane tutto com'è.
luca.loprieno
02-01-2019, 13:35
Se sei sotto rete Fastweb il firmware del dslam potrebbe non essere aggiornato e quindi agganci 100 mega invece di 200,se vuoi agganciare fino a 200 mega devi richiedere il firmware 6.90 plus al servizio Avm
Si, sono sotto rete fastweb. Indirizzo ip fisso tipo 2.222.xxx.xxx
Quindi intanto provo e vedo se va? Come posso fare a vedere se il dslam è aggiornato?
Per il firmware se arriva già aggiornato posso downgradare?
Come posso fare a vedere se il dslam è aggiornato?
Vai nel menù Internet --> Informazioni DSL
Se vedi scritto Broadcom 177.152 oppure 192.20 o 192.22 allora sei a posto così e non devi fare nulla con il firmware, e se non è aggiornato puoi aggiornare alla 7.01
ciao a tutti! Ho preso un modem fritz 7590 per sostituire il tim hub per la mia linea FTTC.... Ho inviato una richiesta per i dati voip e fibra a TIM che ha risposto con un SMS inviando un link. Cliccando su questo link vengono forti i codici SIP e Outbound Proxy. Sono sufficienti per configurare rete FTTC e Voip o devo ricevere altri dati?
Grazie a tutti!
Quando succede questa cosa nessun device è collegato a 2,4 proprio perchè come dicevo prima, la rete non viene rilevata in questi momenti.
Effettivamente, dopo che si riprede, il canale cambia.
------------------------
Nel registro eventi non compare nulla di anomalo.
Cosa cavolo può essere?
Gli hdd usb 3.0 possono disturbare la rete wifi. Nell'interfaccia del Fritz rete domestica - usb - impostazioni usb, prova a selezionare usb 2.0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.