View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
Intel-Inside
05-09-2017, 07:27
Secondo voi dopo questo duro colpo dite che lo sconteranno un pochino? secondo me dovrebbe essere il minimo... visto che tanti appassionati di AVM si stanno ricredendo... ;)
giovanni69
05-09-2017, 07:42
Certo che fare uscito un prodotto dal costo di 300€ ( ripeto, 300€ :D ) e non essersi degnato di provarlo una sola volta vi dà l'idea di quanto questi prodotti, fuori dall'ambito tedesco, siano presi in considerazione :)
...soprattutto per l'Italia direi, vista la tipicità tecnica del problema.
Ma no, è appena uscito! ;) ... se possibile, sistemaranno il problema il prima possibile e allora il prezzo non varierà.
Se disgraziatamente invece la cosa non fosse risolvibile (esempio: chipset lantiq funzionante in 35b solo con vectoring) allora è più probabile che lo ritirino dal mercato italiano, ma non credo comunque che lo scontino...
il menne
05-09-2017, 07:53
Più che la figuraccia di AVM ( comunque indubbia ) è significativo il fatto che il mercato Italiano di fatto sia considerato "di nicchia" per questi prodotti, talmente di nicchia da non aver fatto manco UNO e dico UN TEST su una linea italiana fttc tim.
Troppe volte ho fatto da cavia, stavolta mi è andata bene, più che altro perché non ho ancora attiva la linea da 200mega nell'armadio di zona, ma in ogni modo prima di pigliarlo avrei letto, e quindi avrei atteso.
:doh:
Ma no, è appena uscito! ;) ... se possibile, sistemaranno il problema il prima possibile e allora il prezzo non varierà.
Si, ok, ma intanto io ho pagato il prezzo pieno...come la mettiamo ?!? In più faccio da cavia e tester (gratis )
:D
volevo prenderlo anche io in sostituzione del 7490 (giusto per usare un unico apparecchio) ma avendo la fibra a 200 tim aspetto...
comunque se posso darvi un consiglio non fatevi scrupoli e se avete comprato da amazon fate subito il reso, poi se risolvono lo ricomprate, però il reso è l'unico segnale forte che potete dare alla casa produttrice dopo aver fatto una cosa del genere.
posso capire piccoli problemi iniziali, ma non funzionare proprio in una modalità non è accettabile, neanche l'hanno provato una volta...
il menne
05-09-2017, 08:12
Si, ok, ma intanto io ho pagato il prezzo pieno...come la mettiamo ?!? In più faccio da cavia e tester (gratis )
:D
Fai il reso, riprendi i tuoi soldi e i test li fai fare a loro, nel caso lo riprendi quando tutto sarà a posto, se pensi avm si meriti che tu ricompri il prodotto dopo sta figuraccia e questa nulla considerazione della clientela italiana visto il prezzo proposto e considerato che per i beta test su linee italiane fttc 35b tim evidentemente non hanno speso un centesimo, il che è assai grave per un azienda come avm, ma evidentemente era un rischio accettabile per loro da correre, visto che gli introiti loro derivanti dal mercato italiano con ogni probabilità sono modesti.
Se pensiamo allo stato medio delle nostre linee, alla tipologia di contratti proposti ( tim in teoria ti vincola al suo modem router ) alla relativa diffcoltà per l'utente medio di recuperare le credenziali voip, alle esigenze dell'utente medio, credo che siamo davvero relativamente in pochi a utilizzare modem router di questo livello (teorico), e quindi subiamo queste angherie. :mad:
Comunque sicuramente sono mortificati in AVM ora
Ma per caso siamo l'unico paese europeo che usa il 35b senza vectoring? Mi viene spontaneo chiederlo :D
Nicholas1986
05-09-2017, 09:23
Che poi qui i problemi stanno diventando parecchi . Leggevo sopra di problemi al wifi , a me oltre al fatto del 35b nel leg degli eventi mi da sempre un errore PPOE timeout , poi anche agganciando la linea a 94,5 mega in download mi scarica a 4,5 Mb/s al posto dei 10 MB/s (e' come se fosse castrato nonostante agganci la 100 mega) . Io a sto punto non so se fare il reso e ricomprarlo se sistemano tutto o tenermelo . Amazon mi segna come limite per fare il reso il 1 ottobre .. quindi ho un altro po di tempo per pensarci .. voi che dite , a sto punto aspetto fino a fine settembre o lo effettuo e poi magari lo ricompro quando e se avranno sistemato tutto ?
nellos922
05-09-2017, 09:28
L'assistenza mi ha inviato una nuova beta da testare che dovrebbe risolvere il problema.
Ho letto di altri utenti che la hanno provata senza risultati. Se qualcuno con il fritz la vuole comunque testarla e riportare sul forum un feedback, avm ve ne sarà grato.
ps:RISULTA COMPATIBILE ANCHE PER LA VERSIONE INTERNAZIONALE
https://service.avm.de/downloads/bet.../deutsch_a-ch/
Exkalibur68
05-09-2017, 10:41
L'assistenza mi ha inviato una nuova beta da testare che dovrebbe risolvere il problema.
Mi scoccio di provarla per questioni di tempo. Se qualcuno con il fritz la vuole testare e riportare sul forum un feedback, avm ve ne sarà grato.
https://service.avm.de/downloads/beta/fritzbox_7590/deutsch_a-ch/
la nuova beta è datata 18 agosto? :rolleyes:
donato74
05-09-2017, 10:43
Fra l'altro credo sia già stata provata senza risultati.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mi scoccio di provarla per questioni di tempo. Se qualcuno con il fritz la vuole testare e riportare sul forum un feedback, avm ve ne sarà grato.
https://service.avm.de/downloads/beta/fritzbox_7590/deutsch_a-ch/
ma poi che senso avrebbe .... è una beta per il mercato svizzero, infatti ci sono 3 varianti del 7590: quello per il mercato tedesco, quello austriaco e svizzero, e quello internazionale. Secondo me non sanno dove andare a parare.
la nuova beta è datata 18 agosto? :rolleyes:
NO, il link corretto per la versione International (04-09-2017) è https://service.avm.de/downloads/beta/fritzbox_7590/english/fritzbox-beta-7590-6.83-46009.zip
nellos922
05-09-2017, 13:23
Confermate che non risolve il problema è quindi risulta inutile provarla?
giovanni69
05-09-2017, 13:37
EDIT.
Confermate che non risolve il problema è quindi risulta inutile provarla?
confermo che non risolve il problema, ma non è detto che avm rilasci ogni beta sul server ftp, ti consiglio di metterla comunque :)
confermo che non risolve il problema, ma non è detto che avm rilasci ogni beta sul server ftp, ti consiglio di metterla comunque :)Ragazzi mettetevi il cuore in pace. il prodotto è nuovo e le tempistiche di Avm sono lunghissime. come già scritto ho avuto problemi con il 7490 quando era uscito e non commetterò piu lo stesso errore. Fate il RESO e fate fare il lavoro sporco a chi è pagato per farlo. infondo i vostri soldi non erano difettosi quando li avete spesi.
Quando sarà tutto ok si potrà sempre riacquistare....
giovanni69
05-09-2017, 16:40
Concordo: paghi premium da enthusiast e ti tocca fare il beta tester per di più. Ma dove sta il rispetto per il consumatore? E' una presa per.. :ciapet:
nellos922
05-09-2017, 17:44
Ragazzi forse il 7 settembre risolveranno
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fritzbox-7590-il-nuovo-top-di-gamma-avm-36826222222
Non è il primo device che esce al day one con firmware immaturo..... la cosa singolare è che non oltrepassi i 100 Mbps su FTTC Tim nonostante la compatibilità dichiarata col 35b.
Bisognerà vedere come AVM svilupperà il firmware e con che velocità, e se gli aficionados sono disposti ad aiutare AVM testando i firmware beta e restituendo utili feedback.
Nonostante tutto comprendo l'incazzatura di chi ha speso 280€ e si trova un prodotto molto acerbo
A onor del vero anche quando uscì l'asus dsl-n55u (il primo della nuova "stirpe" asus) non funzionava sulla mia linea (dslam adsl1 marconi: la linea cascava in continuazione)...
Altri tempi, bug "particolare" ed altri costi, ma il supporto fenomenale con Paul in linea diretta risolse la cosa in una settimana.
siriobasic
05-09-2017, 18:28
Alcuni mesi fa acquistai (come altri amici del forum) l'Asus DSL-AC87VG che era stato rilasciato dalla fabbrica solo per il mercato tedesco. Ebbene usandolo con fastweb funzionava perfettamente ma non con il protocollo 35b nonostante nelle caratteristiche tecniche fosse citato come compatibile. Fu evidenziato il problema all'assistenza Asus e l'inconveniente dopo alcune settimane (poche in verità) fu risolto. Quindi penso che Avm così come è avvenuto per Asus a breve risolva il problema. In pratica anche noi siamo stati cavie spendendo un pochino di meno (circa 220 euro).
Alcuni mesi fa acquistai (come altri amici del forum) l'Asus DSL-AC87VG che era stato rilasciato dalla fabbrica solo per il mercato tedesco. Ebbene usandolo con fastweb funzionava perfettamente ma non con il protocollo 35b nonostante nelle caratteristiche tecniche era citato come compatibile. Fu evidenziato il problema all'assistenza Asus e l'inconveniente dopo alcune settimane (poche in verità) fu risolto. Quindi penso che Avm così come è avvenuto per Asus a breve risolva il problema. In pratica anche noi siamo stati cavie spendendo un pochino di meno (circa 220 euro).
OK... tenendo conto però che l'ac87vg era (è) destinato al solo mercato tedesco, per cui il fatto che non funzionasse su linee italiane era (è) molto più giustificabile... ;)
siriobasic
05-09-2017, 18:51
OK... tenendo conto però che l'ac87vg era (è) destinato al solo mercato tedesco, per cui il fatto che non funzionasse su linee italiane era (è) molto più giustificabile... ;)
Indubbiamente. Però nonostante ciò il problema è stato risolto. Certo, nel caso del 7590 il fatto è ingiustificabile.
Eoloelio
05-09-2017, 19:21
Esatto.
nel colapasta disattivi tutto: UPNP, NAT , insomma tutto.
colleghi LAN1 e LAN1 dei due router, e in internet/dati di accesso scegli come modalità di connessione "tramite modem esterno"
Però perdi il Voip o sbaglio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
reso reso reso anche solo per protesta così imparano poi tra un mese ne riparliamo.
Reso pure io. Non tanto per il 35b che per ora non avrei avuto comunque, ma per il taglio del 25% dell'upload e le disconnessioni wifi random. Francamente non mi andava di aspettare un eventuale firmware. Non so se ci ricasco di nuovo però, francamente non ci ho visto nulla di particolare rispetto al fido Asus...., a parte la gestione della telefonia, ovviamente
Certo che la recensione\inserto pubblicitario di HWU
https://c1.staticflickr.com/5/4342/36216691394_a06770e936_b.jpg
esaltandone la qualità del 35b
https://c1.staticflickr.com/5/4392/36863371986_e5d0c61a10_b.jpg
Sempre più dubbi su queste recensioni ....
strassada
05-09-2017, 22:27
intanto stanno uscendo i primi 6.90 finali, es. per 7560/7580 "tedeschi". per il 7590 sempre tedesco, non ho capito se per ora è disponibile solo via autoupdate. come sempre le versioni internazionali usciranno successivamente (ma magari mi smentiscono)
giovanni69
05-09-2017, 23:19
per me non l'hanno neanche acceso sennò avrebbero visto che in 35b non va hanno semplicemente tradotto una recensione fatta da qualche sito estero sotto lauto pagamento. pensa anche al vr2800 che non sopporta il 35b e invece su tante recensioni riporta che lo supporta questo dice tutto.
L'avranno acceso focalizzandosi sul wifi con con tutto quello studio sulla copertura in Redazione ma le imprecisioni sono notevoli; dal lato supervectoring già segnalate 6 mesi fa a marzo. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44591496&postcount=6) Non leggono nemmeno i nostri commenti.
intanto stanno uscendo i primi 6.90 finali, es. per 7560/7580 "tedeschi". per il 7590 sempre tedesco, non ho capito se per ora è disponibile solo via autoupdate. come sempre le versioni internazionali usciranno successivamente (ma magari mi smentiscono)
Quel successivamente, minimo è un mese se va bene :)
la recensione su hwupgrade a di poco marchettara, ma almeno l hanno provato ?
donato74
06-09-2017, 00:49
Per conto mio stavolta hwupgrade ha toppato alla grande. Io fra l'altro ho mandato il giorno stesso della recensione una email all'autore, pensate forse che si sia degnato di rispondermi?
donato74
06-09-2017, 00:51
Ma poi che recensione è???? Se mi interessasse solo il Wi-Fi mi comprerei un access point! Il 7590 è un MODEM router. Coda gli han fatto modulare e demodulare , una linea a 300 baud? 😁
dal video si vede chiaramente che il primo led lampeggia...no connettività....brividi :(
https://c1.staticflickr.com/5/4436/36661755110_21283c319a_z.jpg
Quindi hanno fatto solo i test del WiFi :)
Edit: aggiunta img onde evitare equivoci
amd-novello
06-09-2017, 09:11
già. mi se che non hanno nessuna fttc con cui provare.
quentin79
06-09-2017, 10:56
Ho appena parlato con l'assistenza telefonica italiana AVM. Ho chiesto se e quando è prevista una soluzione per il problema del 7590 che non supporta la 200 mega TIM. L'operatore è stato molto gentile e professionale, ma purtroppo mi ha confermato che stanno analizzando il problema e dalle prime voci interne sembra purtroppo qualcosa di natura hardware (incompatibilità tra chipset lantiq e DSLAM Broadcom) e non risolvibile via aggiornamento, anche se spera di essere smentito a breve. Mi ha detto di attendere ancora un po' a fare il reso, sicuramente tra poche ore o al massimo giorni ci sarà una comunicazione ufficiale di AVM in merito a questo problema. La aspettiamo!
amd-novello
06-09-2017, 11:00
azz brutta notizia. ma cosa ha fatto di male la broadcom alla AVM? :(
Exkalibur68
06-09-2017, 11:09
... tra poche ore o al massimo giorni ci sarà una comunicazione ufficiale di AVM in merito a questo problema. La aspettiamo!
posso concedere massimo 2 settimane, Amazon da 30 giorni per il reso, per ora ho rimesso il Technicolor
certo che se il problema è hardware, a parte il flop atomico, io non credo prenderò piu nulla da AVM a meno che sia fuori da mesi, ma a questo punto potrebbe salvare capra e cavoli (marci) ritirando lei stessa i "ferri" e magari approffitandone consegnando 7581 mentre fa il ritiro con ovvio conguaglio a favore dell'utente
giovanni69
06-09-2017, 11:17
Ho appena parlato con l'assistenza telefonica italiana AVM. ...cut... sicuramente tra poche ore o al massimo giorni ci sarà una comunicazione ufficiale di AVM in merito a questo problema. La aspettiamo!
Domani non c'è quell'evento ufficiale? Non possono certo nascondersi.
donato74
06-09-2017, 11:23
AVM almeno ai miei occhi ne esce demolita. E Hwupgrade segue a ruota, d'ora in avanti valore delle recensioni pari a 0. A ulteriore colpa di AVM aggiungo che nonostante segnalazioni ben antecedenti al lancio, non hanno minimamente indagato liquidandomi come uno sprovveduto. Risultato, recensioni Amazon peggio di un tv box cinese tarocco e il mio account di recensore alle stelle
quentin79
06-09-2017, 12:47
posso concedere massimo 2 settimane, Amazon da 30 giorni per il reso, per ora ho rimesso il Technicolor
certo che se il problema è hardware, a parte il flop atomico, io non credo prenderò piu nulla da AVM a meno che sia fuori da mesi, ma a questo punto potrebbe salvare capra e cavoli (marci) ritirando lei stessa i "ferri" e magari approffitandone consegnando 7581 mentre fa il ritiro con ovvio conguaglio a favore dell'utente
Ho parlato anche con Amazon. Visto che è venduto come un router che va a 300 mega ma sulla rete italiana va massimo a 100 viene considerato come un difetto (come fosse un guasto) da coprire con la garanzia legale. Quindi il tempo per rimandarlo indietro e avere totale rimborso è 24 mesi non uno. L'operatrice ha aperto, mentre era al telefono con me, una pratica verso AVM per avere chiarimenti sulle caratteristiche del prodotto che, viste anche le recensioni negative su Amazon, probabilmente porterà alla rimozione dal marketplace Amazon o alla modifica delle caratteristiche tecniche nella descrizione. Insomma ora anche Amazon sta contattando AVM per avere chiarimenti.
donato74
06-09-2017, 12:48
Ho parlato anche con Amazon. Visto che è venduto come un router che va a 300 mega ma sulla rete italiana va massimo a 100 viene considerato come un difetto (come fosse un guasto) da coprire con la garanzia legale. Quindi il tempo per rimandarlo indietro e avere totale rimborso è 24 mesi non uno. L'operatrice ha aperto, mentre era al telefono con me, una pratica verso AVM per avere chiarimenti sulle caratteristiche del prodotto che, viste anche le recensioni negative su Amazon, probabilmente porterà alla rimozione dal marketplace Amazon o alla modifica delle caratteristiche tecniche nella descrizione. Insomma ora anche Amazon sta contattando AVM per avere chiarimenti.
Anche io ho fatto analoga segnalazione 3 giorni fa. Immagino che più sono meglio è!
Il 7590 è già stato tolto dalla vendita diretta di amazon (venduto&spedito)... ora è disponibile solo tramite shop terzi.
Exkalibur68
06-09-2017, 13:23
Acquistato in Prime, quindi entro 30 giorni reso e rimborso sono validi senza bisogno di alcuna motivazione
donato74
06-09-2017, 13:28
Acquistato in Prime, quindi entro 30 giorni reso e rimborso sono validi senza bisogno di alcuna motivazione
Confermo. Aggiungerei cheoltre i 30 giorni è a discrezione del venditore la scelta a lui meno onerosa fra riparazione , sostituzione o rimborso del prodotto difettoso; in ultimo ricordo che il difetto va tassativamente segnalato al venditore per avvalercisi della garanzia entro 30 giorni da quando si è riscontrato il difetto stesso. Premesso che Amazon credo sia la compagnia più accomodante al mondo in questi casi, difficilmente uno con tim fibra 200 potrebbe dire di essersene accorto dopo 6 mesi di utilizzo :)
il menne
06-09-2017, 14:19
Comunque credo che qualche testa cadrà in avm tra i responsabili per le versioni internazionali, perché qui effettivamente il danno di immagine più che dei resi o degli introiti è epocale.
Alla fine anche io, che comunque reputo i m/r fritz che ho e ho avuto (7490 e 3490 ) come apparecchi eccelsi, ma che ho comunque preso quando ormai erano prodotti ben rodati, e reputavo avm come compagnia di livello professionale molto alto, devo ricredermi sotto alcuni punti di vista, valuterò quando il mio armadio sarà a 200 in 35b anche l'acquisto di altro modem router di diversa marca se sarà disponibile.
nellos922
06-09-2017, 15:02
Post tratto dal gruppo facebook di Fritzbox Italia
"Ho appena parlato con l'assistenza telefonica italiana AVM. Ho chiesto se e quando è prevista una soluzione per il problema del 7590 che non supporta la 200 mega TIM. L'operatore è stato molto gentile e professionale, ma purtroppo mi ha confermato che stanno analizzando il problema e dalle prime voci interne sembra purtroppo qualcosa di natura hardware (incompatibilità tra chipset lantiq e DSLAM Broadcom) e non risolvibile via aggiornamento, anche se spera di essere smentito a breve. Mi ha detto di attendere ancora un po' a fare il reso, sicuramente tra poche ore o al massimo giorni ci sarà una comunicazione ufficiale di AVM in merito a questo problema. La aspettiamo!"
giovanni69
06-09-2017, 15:16
Vedi da post #292 in poi.
Marcospippoz
06-09-2017, 15:19
:huh: :huh: :huh:
che figura di M***A...
se fosse così che fanno, ritirano il prodotto dal mercato italiano ?
Comunque sempre più contento di aver cambiato idea all'ultimo e aver preso il 7581 con chipset Broadcom..
amd-novello
06-09-2017, 15:19
Comunque credo che qualche testa cadrà in avm tra i responsabili per le versioni internazionali, perché qui effettivamente il danno di immagine più che dei resi o degli introiti è epocale.
stessa sensazione. ma poi succede solo in italia questa cosa?
nel resto del continente tutti gli apparati sono pappa e ciccia coi broadcom?
giovanni69
06-09-2017, 15:27
..dirai con i Lantiq. E' il 7581 che usa il Broadcom e va perfettamente. A meno che tu non intenda i Broadcom nelle ONU.
Exkalibur68
06-09-2017, 16:23
Risposta AVM:
"stiamo verificando se è un problema lato AVM, chipset oppure ISP. Ovviamente siamo certi che, come da nostra filosofia, il problema verrà risolto. Chiediamo veramente un pò di pazienza"
ma quello che mi chiedo, se non sarà risolvibile via software, come pensano di porre rimedio?
amd-novello
06-09-2017, 16:55
A meno che tu non intenda i Broadcom nelle ONU.
.
strassada
06-09-2017, 17:10
tra le brutte figure, ricordiamoci poi del firmware 6.80, il cui changelog vantava il supporto al 35b anche per i 7580/7560/7490/3490 e altri con hardware incompatibile perchè vecchio di anni. in diversi dopo aver letto la notizia, hanno erroneamente acquistato questi router, senza informarsi meglio (es. in questo forum).
almeno il 7581 è stato sistemato (vedo nel thread qualcuno connesso in 35b), vedremo sto 7590 (e i non ancora disponibili 7582 7530 6890) nelle cui specifiche si legge il supporto al 35b (e alcuni anche il g.fast).
resta poi sempre la questione dei firmware tedeschi e internazionali, che vede i secondi rilasciati con meno regolarità e in ritardo.
il menne
06-09-2017, 18:03
tra le brutte figure, ricordiamoci poi del firmware 6.80, il cui changelog vantava il supporto al 35b anche per i 7580/7560/7490/3490 e altri con hardware incompatibile perchè vecchio di anni. in diversi dopo aver letto la notizia, hanno erroneamente acquistato questi router, senza informarsi meglio (es. in questo forum).
almeno il 7581 è stato sistemato (vedo nel thread qualcuno connesso in 35b), vedremo sto 7590 (e i non ancora disponibili 7582 7530 6890) nelle cui specifiche si legge il supporto al 35b (e alcuni anche il g.fast).
resta poi sempre la questione dei firmware tedeschi e internazionali, che vede i secondi rilasciati con meno regolarità e in ritardo.
Questo non è del tutto vero, il changelog originale in tedesco letteralmente tradotto parlava di "compatibilità col profilo 35b supervectoring" il che però era da intendersi come in presenza di tale profilo il modem avrebbe funzionato senza creare problemi ma ovviamente sempre andando in 17a o comunque alla velocità max dello stesso.
Peraltro ci sarebbe da disquisire anche sul discorso di "supervectoring" perché in quasi tutti gli altri paesi la fttc va di pari passo col vectoring, e son quasi diventati sinonimi, solo nel nostro bel paese abbiamo una fftc castrata del vectoring e quindi affetta da diafonia, e chissà che magari la ragione delle beghe del nuovo modello non stia proprio qui, ossia nell'assenza di vectoring?
Ovviamente anche in tal caso AVM doveva esserne a conoscenza e aver comunque fatto dei test sul campo prima di lanciare ufficialmente sul mercato internazionale il modello, la figura da peracottari resta, nonostante la peculiarità tecnica delle fftc italiche. :O
giovanni69
06-09-2017, 18:42
...cut..e chissà che magari la ragione delle beghe del nuovo modello non stia proprio qui, ossia nell'assenza di vectoring?
Forse ci vai vicino indirettamente (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44991493&postcount=203), cioè potrebbero non aver immaginato un 35b senza vectoring. Ma si torna punto a capo: incompetenza, superficialità, presunzione di aver un prodotto superiore, o considerazione scarna del mercato italiano e rispetto per il cliente? Non iniziamo a dire che è colpa di Tim perchè implementa il 35b senza MOV o vectoring; peracottari come hai scritto te.
Ma poi che recensione è???? Se mi interessasse solo il Wi-Fi mi comprerei un access point! Il 7590 è un MODEM router. Coda gli han fatto modulare e demodulare , una linea a 300 baud? 😁
Ok, a parte ciò Donato mi potresti dire che cosa ci si dovrebbe aspettare di particolare dalla parte router wifi del 7590 rispetto a un router concorrente di fascia alta? Io non vedevo l'ora di provare soprattutto per curiosità il 7590, ma per i quattro giorni in cui l'ho provato non è che abbia notato particolari meraviglie rispetto all'asus ac68u che ora ha ripreso posto in casa mia.
Nel senso...non è che ci stessimo entusiasmando un po' troppo per questi Fritz!box? Non sono fan boy di nessuna marca (anzi le ho provate quasi tutte) ma sono cascato in avm proprio per l'entusiasmo che notavo presso i suoi utilizzatori. Ma, a parte la splendida (devo ammettere) gestione della parte telefonica (almeno per quelli a cui serve) non ho notato nulla che mi spinga a rifare il tentativo. Se ti avessi venduto il mio a 200 euro avrei pensato di fregarti...
strassada
06-09-2017, 18:50
dal video si vede chiaramente che il primo led lampeggia...no connettività....brividi :(
Quindi hanno fatto solo i test del WiFi :)
anche questo sito spagnolo ha testato tutto tranne la connessione xdsl
https://www.redeszone.net/fritz/fritzbox-7590-ac2600/
https://www.redeszone.net/app/uploads/2017/08/fritzbox_7590_firmware_1.png
o non hanno una linea xdsl libera (tutti con FTTH/LTE?) o c'era qualche divieto da parte di AVM.
giovanni69
06-09-2017, 18:55
Vero! Recensione immane ma la domanda giunge spontanea:
.. se (per ipotesi) hai un divieto di testare il prodotto, allora che recensione è? ;)
Ripeto, si danno per scontate in Italia sia xDSL 35b che la configurazione fonia ove richiesta (Tim VDSL).
E poi sicuro che ce l'abbiano il 35b in Spagna? Gli speedtest locali non hanno la scala oltre i 110...
http://funkyimg.com/i/2x6F5.jpg (http://funkyimg.com/view/2x6F5)
strassada
06-09-2017, 19:03
altro sito (tedesco) stessa storia. pensavo poi che gli screen fossero gli stessi (messi a disposizione da AVM), ma l'ip e la data sono diverse.
magari hanno anche ragione e non è più così importante testare la dsl come una volta (ricordo su redeszone mettevano sempre a quanto si allineavano i vari router provati), però lo devi segnalare che non sai cosa può fare e non scrivere che supporta questo e quello dandolo per scontato solo perchè l'hai letto nella documentazione arrivata.
Rumpelstiltskin
06-09-2017, 19:50
O quanto meno essere onesto e dire che la parte dsl non è stata testata.
Exkalibur68
06-09-2017, 20:11
non vorrei andare fuori OT, ma vostro consiglio: se lo rendessi e mi prendo un asus dsl88ac?
Nicholas1986
06-09-2017, 21:54
non vorrei andare fuori OT, ma vostro consiglio: se lo rendessi e mi prendo un asus dsl88ac?
Me lo stavo chiedendo anche io ! Quindi questo modello e' compatibile con il 35b e quindi con la 200 mega italiana ? Pero ho notato che in italia si trova solo la versione "router" e non anche quella modem/router . Quella solo ordinabile da amazon.uk .
giovanni69
06-09-2017, 22:06
L'Asus DSL-AC88U sta arrivando ufficialmente a giorni in Italia. Proprio in questi giorni è uscito il nuovo firmware; il precedente qualche mese fa ed in mezzo le beta. Il modello AC-RT88U è il solo router puro, disponibile da tempo. Il primo invece è modemrouter ed è previsto che sia compatibile con il 35b e la 200M italiana :D
Il modello italiano ha codice: 90IG02W1-BM3G10
C'era già chi stava usando la versione UK sulla 200M, se ricordo bene, nel thread dedicato ben curato da MiloZ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815459). Se poi si vuole abbinare la fonia le soluzioni si trovano in 'Ata VoiP, telefoni IP e router compatibili con Tim VoiP (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3404) '. Fine O.T.
EDIT: confermo che il modello italiano è compatibile con il 35b in Italia al 100%.
donato74
06-09-2017, 22:08
Ma non è che manchino router compatibili 35b. Chi aspetta (va) il 7590 lo faceva per la fonia. Non mi risulta che Asus abbia il VoIP.
giovanni69
06-09-2017, 22:17
L'Asus DSL-AC88U ovviamente non ha la fonia perchè non ha nemmeno le porte RJ11 posteriori predisposte. Infatti avevo postato il link per le soluzioni 'fonia' valida per tutti i modemrouter senza supporto diretto del VoIP.
Ma chi ha il 7590 in questo thread è riuscito a configurare il VoIP come sul 7490 senza problemi su VDSL Tim, visto che la recensione non entra nel dettaglio dell'uso della fonia con i vari ISP?
donato74
06-09-2017, 22:20
Attendo il 7581 a Black Friday prices 😀
FedeITA01
06-09-2017, 22:31
Ma chi ha il 7590 in questo thread è riuscito a configurare il VoIP come sul 7490 senza problemi su VDSL Tim, visto che la recensione non entra nel dettaglio dell'uso della fonia con i vari ISP?
La fonia senza problemi con le procedure nel forum specifico, nessun problema e nessun limite con la durata della chiamata. Va anche il fax ,almeno in ricezione in tx non ho provato
giovanni69
06-09-2017, 22:42
Grazie per il riscontro FedeITA01.
Attendo il 7581 a Black Friday prices 😀
Ma si troveranno prezzi in quell'occasione vantaggiosi per i 7581 quando in realtà non c'è un mercato veramente al pubblico visto che è un modello per ISP?
donato74
06-09-2017, 22:44
Hai ragione anche tu
giovanni69
07-09-2017, 10:18
@Exkalibur68
@Nicholas1986
Ho rivisto il mio post #320 con dettaglio 35b. Fine O.T.
Exkalibur68
07-09-2017, 11:20
a quasi una settimana dall'inizio dell'agonia, solo frasi di circostanza, e nessun aggiornamento anche beta che permettesse di attivare, anche se non performante/perfetto il profilo 35B che sarebbe potuto essere ottimizzato in tempi successivi
l'idea che in AVM ci sia (spero) non un programmatore nello scantinato, ma un team di sviluppatori, e che questi in giorni, non ore, non abbiano preso posizione chiara e fornito una pezza, anche temporanea, mi fa sempre piu propendere a rimandare il 7590 da dove è venuto.
Questa la risposta arrivata pochi minuti fa da assistenza AVM, alla quale avevo anche paventato la richiesta di procedere a sostituzione con conguaglio del 7590 con i modelli 7581/7582 per chi aveva dato fiducia a questo "bidone":
I dati richiesti ci sarebbero comunque preziosi per una comprensione più veloce della causa del problema e la loro creazione non richiede che più di pochi minuti. Le chiedo comunque di mandarci i dati secondo le modalità descritte.
Al di là di ciò, il tipo di operazione commerciale da Lei prospettato andrebbe concordato direttamente con il rivenditore, quindi Amazon, e non con noi, che siamo il produttore. Inoltre, il FRITZ!Box 7581 e il FRITZ!Box 7582 non sono stati concepiti per il mercato italiano, per cui un'operazione del genere fatta tout court potrebbe nascondere altri effetti collaterali inaspettati, prospettando la classica "toppa peggiore del buco"
tristezza... come prendere il top di gamma della BMW e una volta arrivata scoprire che non è compatibile con il carburante italiano!
Ho un Asus dsl-n66u che ogni tanto ha problemi di sconessione con il wifi. Visto che sto iniziando a stancarmi mi ispirava questo modem, però ho letto diversi commenti negativi. Essendo che ho una connessione veramente pessima :rolleyes: mi consigliate lo stesso questo modem (ovviamente quando sistemano i problemi)? Oppure mi conviene ripiegare in altro dato la mia connessione pessima? Speedtest mi da 2 megabit in download e 0.38 in upload. Purtroppo non saprei se e quando telecom porta la fibra da me :rolleyes: Almeno speravo che un modem - router top di gamma poteva migliorare leggermente la connessione e magari se un giorno portano la fibra anche da me ho già il modem pronto. Voi che ne pensate? Grazie ;)
giovanni69
07-09-2017, 11:33
Credo tu sia O.T. qui e non pensare che con quella linea di fare miracoli.
Vedi ultime 10 pagine QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)per casi simili ai tuoi.
Credo tu sia O.T. qui e non pensare che con quella linea di fare miracoli.
Vedi ultime 10 pagine QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)per casi simili ai tuoi.
Ok grazie ;)
giovanni69
07-09-2017, 12:07
a quasi una settimana dall'inizio dell'agonia, solo frasi di circostanza, [cut...]
Ma oggi non c'è la famosa presentazione alle 15 (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fritzbox-7590-il-nuovo-top-di-gamma-avm-36826222222?aff=ampmlt)? Hanno due ore per terminare lo sviluppo del firmware. Magari preparano una sorpresa! :D
P.S. ti ho risposto al post precedente al tuo.
Dal sito di AVM ...
Avviso per i clienti sulle connessioni con supervectoring 35b
Attualmente gli utenti della rete Telecom Italia con profili supervectoring 35b e con un FRITZ!Box 7590 si connettono però soltanto a 100 Mbit/s. Il FRITZ!Box 7590 supporta il supervectoring 35b per connessioni fino a 300 Mbit/s, ed è pertanto conforme alla specifica per connessioni supervectoring 35b nella rete di Telecom Italia. Attualmente stiamo lavorando per giungere all'identificazione del problema.
https://it.avm.de/info-attuali/notizie-brevi/2017/avviso-per-i-clienti-sulle-connessioni-con-supervectoring-35b/
Intel-Inside
07-09-2017, 12:37
Il 35b italiano non é supervectoring...
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
il 7581 che funziona perfettamente in italia dalle specifiche indicano solo supervector 35b
https://en.avm.de/service/fritzbox/fritzbox-7581/knowledge-base/publication/show/37_Supported-DSL-lines/
Per cui il 7590 ha qualche bug
https://en.avm.de/service/fritzbox/fritzbox-7590/knowledge-base/publication/show/37_Supported-DSL-lines/
Danno la stessa compatibilità sia il 7581 che il 7590
ITU G.993.2 Annex Q (supervectoring 35b)
giovanni69
07-09-2017, 13:00
Le comiche di Eventbrite:
Grazie per esserti registrato!
"Nei prossimi giorni riceverei un email con il link dell'evento live e tutte le istruzioni per partecipare alla presentazione del nuovo Top di Gamma AVM: il FRITZ!Box 7590
Il Team di AVM
Hai domande? Contatta l'organizzatore "
Nessuna email dopo mezz'ora; manca un'ora alle 15.
Se si contatta l'organizzazione dell'evento la risposta arriverà "entro 4 giorni" :muro:
...cut.. Telecom Italia con profili supervectoring 35b e con un FRITZ!Box 7590 si connettono però soltanto a 100 Mbit/s. cut...
Questo sembra marketing: non si connettono con il 'supervectoring 35' e nemmeno con il '35b Annex B' e nmmeno 'Q' ma direttamente in fallback 17a; questo mi risulta: è corretto?
Marcospippoz
07-09-2017, 13:09
il 7581 che funziona perfettamente in italia dalle specifiche indicano solo supervector 35b
https://en.avm.de/service/fritzbox/fritzbox-7581/knowledge-base/publication/show/37_Supported-DSL-lines/
Per cui il 7590 ha qualche bug
https://en.avm.de/service/fritzbox/fritzbox-7590/knowledge-base/publication/show/37_Supported-DSL-lines/
Danno la stessa compatibilità sia il 7581 che il 7590
Stessa compatibilità ma hanno due chipset diversi..se il lantiq/intel non supporta, per una questione hardware il 35b..non so cosa si inventeranno..
Le comiche di Eventbrite:
Grazie per esserti registrato!
"Nei prossimi giorni riceverei un email con il link dell'evento live e tutte le istruzioni per partecipare alla presentazione del nuovo Top di Gamma AVM: il FRITZ!Box 7590
Il Team di AVM
Hai domande? Contatta l'organizzatore "
Nessuna email dopo mezz'ora; manca un'ora alle 15.
Se si contatta l'organizzazione dell'evento la risposta arriverà "entro 4 giorni" :muro:
il link è QUESTO (https://www.youtube.com/watch?v=aluCy3kJfhc)
giovanni69
07-09-2017, 13:14
Grazie! :) ....commenti bloccati... niente Q&A?
EDIT: vedo la chat.
amd-novello
07-09-2017, 14:01
cominciato ora!
Exkalibur68
07-09-2017, 14:28
cominciato ora!
un mix di politica e arrampicata sui vetri...
posso anche capire, ma, mia sensazione personale, non mi sento piu "sicuro" che il 7590, visto il costo, e visto come è partito, sia quello che voglio
come gia detto prima, una settimana, per una realtà come AVM con un team di tecnici e sviluppatori, e non uscire con qualcosa di piu preciso che non sia "stiamo indagando" mi fa passare...l'entusiamo
amd-novello
07-09-2017, 14:35
l'unica cosa veramente brutta di questa storia è che se è un'incompatibilità hw e non risolvibile via fw devono dirlo ora e non aspettare.
giovanni69
07-09-2017, 14:41
E secondo te, a priori, lo sanno? Non credo. Non penso che l'abbiano lanciato sapendo di sbagliare; si va dalla trascuratezza all'incompetenza non pensare ad una routine "e se il 35b fosse sganciato dal supervectoring con questo Lantiq, cosa succede?" Hanno dato per scontato che funzionasse come sul Broadcom del 7581 grazie al FritzOS che equalizza tutti i prodotti. Se non l'hai acquistato da Amazon, non hai 30 gg per ripensarci ma devi farlo entro 8gg credo, altrimenti dovresti far scattare la garanzia per i vizi del prodotto...ma non avrebbe senso. Lo restituisci e passi ad altro o aspetti a ri-acquistarlo. Di suo è un prodotto difettoso perchè non risponde alle caratteristiche dichiarate per il mercato in cui è stato lanciato e sui cui il consumatore ha l'aspettativa che funzioni (35b 200M). Anche l'uso della parola 'supervectoring' portato avanti ad oltranza sembra un modo per dire: il supervectoring funziona sul 35 ma noi non possiamo dare garanzie sul "non-supervectoring" 35b. E' un misto tra il legalese ed il marketing.
Comunque dalle specifiche del 7590 si legge :
Il TIM per la 200mb negozia il : 8021q
Chisà se è lo stesso ma senza il vectoring e quindi il 7590 si impalla.
Di tutta la faccenda mi "preoccupa" un aspetto alquanto bizzarro: il 7581 non progettato per il mercato italiano, negoziante il profilo 35b. Il che significa, a mio avviso, che AVM sa scrivere il suo fw opportunamente (e ci mancherebbe altro).
Il 7590 integra sicuramente il know-how del 7581, ma nonostante tutto non riesce a negoziare la connessione migliore. Per cui la differenza dei chipset, sempre a mio avviso, non solo è determinante, ma mi lascia poco propenso a credere che un aggiornamento del fw del 7590 sia in grado di aggiornare anche il relativo microcodice del lantiq.
Spero di essere smentito quanto prima.
nellos922
07-09-2017, 19:43
Attualmente reputo il fritzbox 7590 un fallimento per il mercato italiano.Solo un pazzo spenderebbe 289 euro per un prodotto che lo si compra principalmente per la compatibilità con il profilo 35 b
giovanni69
07-09-2017, 19:53
...cut.. Per cui la differenza dei chipset, sempre a mio avviso, non solo è determinante, ma mi lascia poco propenso a credere che un aggiornamento del fw del 7590 sia in grado di aggiornare anche il relativo microcodice del lantiq.
E se avessero fatto un banale copia-incolla di una qualche riga del codice per il 7581 (Broadcom) dando per scontato che il FritzOS l'avrebbe poi interpretata correttamente anche per il Lantiq? Chi lo sa... bella svista comunque.
E se avessero fatto un banale copia-incolla di una qualche riga del codice per il 7581 (Broadcom) dando per scontato che il FritzOS l'avrebbe poi interpretata correttamente anche per il Lantiq? Chi lo sa... bella svista comunque.
Spingendomi nel campo delle supposizioni personali direi che non è stato un copia e incolla mal riuscito perchè in questo caso AVM avrebbe potuto fornire indicazioni su cause e tempi di risoluzione. Oppure sarebbe arrivata preparata alla presentazione del prodotto indicando determinate funzioni come 'coming' .
Inoltre questo è il primo lantiq con supporto 35b (ed inoltre non mi risulta che altri produttori usino lantiq con 35b, ma non ho approfondito). Invece dalle dichiarazioni emerge una forte sensazione di impotenza ed AVM, che non è sicuramente un'azienda di improvvisati, sembra che in attesa di eventi esterni a risolvere i problemi.
Tutto questo non è rivolto a giustificare, anzi mi sembra che la toppa, forse, sia peggiore del buco. AVM continua chiede di pazientare e di attendere tempi imprecisati su un prodotto annunciato più di un anno fa e arriva sul mercato fallendo proprio sul suo punto di forza. Troppo poco. E troppo poco definirla 'svista'.
donato74
07-09-2017, 22:33
Spingendomi nel campo delle supposizioni personali direi che non è stato un copia e incolla mal riuscito perchè in questo caso AVM avrebbe potuto fornire indicazioni su cause e tempi di risoluzione. Oppure sarebbe arrivata preparata alla presentazione del prodotto indicando determinate funzioni come 'coming' .
Inoltre questo è il primo lantiq con supporto 35b (ed inoltre non mi risulta che altri produttori usino lantiq con 35b, ma non ho approfondito). Invece dalle dichiarazioni emerge una forte sensazione di impotenza ed AVM, che non è sicuramente un'azienda di improvvisati, sembra che in attesa di eventi esterni a risolvere i problemi.
Tutto questo non è rivolto a giustificare, anzi mi sembra che la toppa, forse, sia peggiore del buco. AVM continua chiede di pazientare e di attendere tempi imprecisati su un prodotto annunciato più di un anno fa e arriva sul mercato fallendo proprio sul suo punto di forza. Troppo poco. E troppo poco definirla 'svista'.La cosa è anche più grave perché io ho segnalato quasi un mese prima del lancio che il 7590 in Italia non agganciava il 35b ma hanno sottovalutato, per non dire ignorato, l'avviso. Per conto mio mega danno di immagine, e sono anche deluso che Hwupgrade dopo aver fatto una recensione marchetta non senta neppure il dovere di informare tutti i lettori della recensione che, non frequentando forum, compreranno un prodotto difettoso
Sono convinto anche io che il mancato supporto sia stato notato ben molto prima del lancio. Il mancato avviso agli utenti è il segno che la situazione è fuori dal loro controllo diretto.
Sarebbe stata auspicabile una rassicurazione forte agli utenti, del tipo "tranquilli: avrete il 35b,o con cambio sw o con cambio hw".
Exkalibur68
07-09-2017, 23:12
Sarebbe stata auspicabile una rassicurazione forte agli utenti, del tipo "tranquilli: avrete il 35b,o con cambio sw o con cambio hw".
QUOTONE! ...infatti ho deciso che se anche (cosa che non credo) arrivasse una soluzione non mi sento di tenerlo, non mi sento sicuro di avere davvero un top affidabile, motivo per il quale sto procedendo al reset di fabbrica, inscatolarlo e attivare la procedura di reso. Non credo me ne pentirò anche se arrivasse la soluzione, ma aver speso quasi 300 euro, per qualcosa che sembra piu un ufo fuori controllo mi fa pensare che se saltassero fuori altri problemi sarebbe un continuo sperare, francamente da un prodotto tedesco e pompato da ogni recensione, giustamente definita marchetta (e qua ci sarebbe da aprire un altro capitolo) ne faccio allegramente a meno
giovanni69
07-09-2017, 23:13
Per me è stata tutta una catena fuori controllo: il prodotto s'ha da lanciare; tempi stretti; forse il team sviluppo ha avvertito che il firmware non era pronto ma dall'alto hanno deciso che sarebbe stato ugualmente in successo... può essere bastata un po' di supponenza e miopia.
donato74
07-09-2017, 23:27
QUOTONE! ...infatti ho deciso che se anche (cosa che non credo) arrivasse una soluzione non mi sento di tenerlo, non mi sento sicuro di avere davvero un top affidabile, motivo per il quale sto procedendo al reset di fabbrica, inscatolarlo e attivare la procedura di reso. Non credo me ne pentirò anche se arrivasse la soluzione, ma aver speso quasi 300 euro, per qualcosa che sembra piu un ufo fuori controllo mi fa pensare che se saltassero fuori altri problemi sarebbe un continuo sperare, francamente da un prodotto tedesco e pompato da ogni recensione, giustamente definita marchetta (e qua ci sarebbe da aprire un altro capitolo) ne faccio allegramente a menoE io insisto sul pessimo lavoro di Hwupgrade: VAL almeno ha la scusa di difendere/vendere un prodotto, ma Hwupgrade campa sugli articoli. Io sinceramente dubito leggerò altre recensioni di questo sito che si è dimostrato a dir poco supino ad esigenze commerciali e chi se ne frega dei lettori. E anche nel caso di HWUPGRADE il giorno stesso della recensione ho immediatamente scritto all'autore del pezzo segnalando la cosa. Inutile dire che non ha manco risposto. E d'altronde che avrebbe potuto dite: eh scusa ma dobbiamo parlare bene?
Exkalibur68
07-09-2017, 23:45
vi ringrazio e vi saluto, ho scoperto questo forum "per caso" e "per disgrazia del 7590", continuerò a leggervi, ma ho appena richiesto il reso ad amazon, e se anche arrivasse la soluzione non lo voglio piu, valuterò altre soluzioni, broadcom a questo punto e ...rodate :)
@Donato, anche questa supponenza ignorativa, e il cadere dal pero quando 100% degli acquisti ti dicono che c'e' un problema, mi fa pensare che non acquisterò piu nulla da AVM, con marche diverse, ho avuto risposte e soluzioni decisamente rapide e non "spocchiose", capisco quindi il tuo incazzamento
giovanni69
08-09-2017, 00:16
E io insisto sul pessimo lavoro di Hwupgrade:...[cut]... E d'altronde che avrebbe potuto dite: eh scusa ma dobbiamo parlare bene?
"Show must go on!" avranno pensato; "poi vedremo."
eccetto corsini e l' altro senza capelli di cui non ricordo il nome le recensioni e le stesse news sono di una qualità aberrante, grossa figura di cacca. non è minimamanete da prendere in considerazione questo prodotto il bello è che fanno uscire un modello ogni morte di papa per non avere questi inconvenienti...
nellos922
08-09-2017, 10:37
Io vorrei solo un pò di onestà intellettuale di AVM e di mettere le carte in tavolo spiegando se ci sono concrete possibilità di risolvere il problema entro max 2 settimane.
Perchè non vi credete che la gente non fa il reso e chiede la restituzione dei soldi spesi per un prodotto che non funziona perfettamente.
Moltissimi dicono che il problema è hardware altro che software.Ci vorrebbe una comunicazione ufficiale di AVM che spiega chiaramente come stanno le cose...
strassada
08-09-2017, 10:52
a mio avviso c'è solo un po' di confusione, dovuta alle diverse nomeclature del 35b. le specifiche della vdsl2 (qualunque frequenza 35MHz compresa e sotto banda suppporti) valgono per tutta l'uropa, sia su linee analogiche che digitali. la parte vdsl2 del binario Lantiq è da sempre unica, differisce solo la parte adsl, che negliAVM (così come da un po' in LEDE) viene caricata a seconda di cosa si imposta (Annex A o B)
dando per appurato che il vrx518 supporti il 35b come hardware (Intel non ha mai rilasciato nessuna specifica) e che tutto l'ambaradan connesso/annesso integrato nel 7590 lo sia, è solo una questione di driver/moduli/script da aggiornare e migliorare la compatibilità coi vari dslam dei provider.
Poi ad AVM non piace vedere usare un Fritz!Box specifico per un area (es. Germania) in un'altra (Internazionale, Italia compresa) e tendono a dirti di attendere la distribuzione ufficiale di quel modello o puntare a quelli che ci sono.
donato74
08-09-2017, 10:53
Almeno AVM adesso ha una nota ufficiale:
Eccola (https://it.avm.de/info-attuali/notizie-brevi/2017/avviso-per-i-clienti-sulle-connessioni-con-supervectoring-35b/)
http://imageshack.com/a/img923/3499/3PUxom.jpg
amd-novello
08-09-2017, 10:56
ma con fastweb nessuno lo ha provato?
Almeno AVM adesso ha una nota ufficiale:
Eccola (https://it.avm.de/info-attuali/notizie-brevi/2017/avviso-per-i-clienti-sulle-connessioni-con-supervectoring-35b/)
http://imageshack.com/a/img923/3499/3PUxom.jpg
:mbe: ... ma perché continuano a insistere con questo "supervectoring"?!... ma l'hanno capito che TIM *NON* usa il vectoring!??! :muro:
donato74
08-09-2017, 11:03
:mbe: ... ma perché continuano a insistere con questo "supervectoring"?!... ma l'hanno capito che TIM *NON* usa il vectoring!??! :muro:
Posso solo ipotizzare che abbiano chiesto specifiche teoriche a TIM e , senza fare prove sul campo , si siano fidati. Se non è così, dare la colpa a TIM, anche velatamente, è MOLTO rischioso: ci sono compagnie che ti citano in giudizio per molto meno.
nellos922
08-09-2017, 11:07
Io se fossi il proprietario di AVM, assumerei oggi 50 ingegneri informatici appena laureati molto bravi e li metterei sotto per risolvere il problema. Penso che solo pochi pazzi non lo hanno preso da Amazon questo prodotto. Hanno scarso 2/3 settimane per risolvere il problema dopodichè indirettamente la maggior parte dei 7590 in commercio sarà ritirata dal mercato.
Vi farò vedere....
Se non vogliono fare una figuraccia la priorità assoluta è risolverlo subito...
Se fossi stato in AVM mi sarei scusato con gli utenti e soprattutto avrei offerto un buono per comprare ulteriori prodotti AVM
donato74
08-09-2017, 11:09
Io se fossi il proprietario di AVM, assumerei oggi 50 ingegneri informatici appena laureati molto bravi e li metterei sotto per risolvere il problema. Penso che solo pochi pazzi non lo hanno preso da Amazon questo prodotto. Hanno scarso 2/3 settimane per risolvere il problema dopodichè indirettamente la maggior parte dei 7590 in commercio sarà ritirata dal mercato.
Vi farò vedere....
Se non vogliono fare una figuraccia la priorità assoluta è risolverlo subito...
Se fossi stato in AVM mi sarei scusato con gli utenti e soprattutto avrei offerto un buono per comprare ulteriori prodotti AVM
Temo che il problema a questo punto sia più grave, e che come già suggerito da altri (mi scuso non ricordo da chi, giusto per non prendermi meriti non miei) il chipset Lantiq NON negozi in 35b in assenza di vectoring. Se è così. è un prodotto morto non diversamente dal Galaxy Note 7.
nellos922
08-09-2017, 11:13
Onestamente attenderò un'altra settimana e mezzo prima di effettuare il reso.
donato74
08-09-2017, 11:16
Onestamente attenderò un'altra settimana e mezzo prima di effettuare il reso.
Beh tanto se lo hai preso come molti dagli amazzoniani, rischi 0 :)
Mi sa che la coppia colapasta/7490 a casa mia resisterà a lungo!
quentin79
08-09-2017, 11:22
Il mio problema è che se lo rimando indietro dovrei rimettere il 7390. Il 7590 come wi-fi e connettività a 100 mega mi va meglio del 7390. Amazon comunque mi ha confermato per scritto che, non andando il 7590 a 300 come indicato in fase di acquisto, potranno ricevere il reso fino a 24 mesi dall'acquisto.
nellos922
08-09-2017, 11:25
Io ripeto se fossi il manager della AVM cercherei di risolvere il prima possibile tale problema e impiegherei anche tantissimi altri ingegneri assumendoli al volo e pagando gli straordinari per risolvere immediatamente il problema.
se questo 7590 fa cilecca pigliati il 7581 o non ti garba ? :D
nellos922
08-09-2017, 11:30
Ragazzi conviene sfruttare al massimo il periodo di reso di Amazon. In base alle condizione di reso di Amazon, allo stato attuale hanno tempo 1 mese per la risoluzione del problema. Se entro il 1 ottobre non si risolve il problema mi sà che il prodotto non avrà vita facile perchè tutti saranno scettici ad acquistarlo ed anche se ci fossero delle risoluzioni di problemi, nessuno potrebbe testimoniarle
donato74
08-09-2017, 12:08
se questo 7590 fa cilecca pigliati il 7581 o non ti garba ? :DMah sono restio perché non posso comprare da grandi negozi dato che ufficialmente non è venduto al pubblico e mi preoccupa il post vendita. E poi non vedo grandi vantaggi tecnologici.
muffetta
08-09-2017, 13:04
ma con fastweb nessuno lo ha provato?
Infatti.
AVM continua a dire che solo con TIM c'è questo problema... ma qualcuno con Fastweb (e 35b) l'ha testato ?
donato74
08-09-2017, 13:07
Infatti.
AVM continua a dire che solo con TIM c'è questo problema... ma qualcuno con Fastweb (e 35b) l'ha testato ?
Riporto quanto detto da AVM
http://imageshack.com/a/img922/4550/dPJ5Si.jpg
giovanni69
08-09-2017, 13:12
Risposta sibillina che potrebbe voler dire: non ci sono problemi con Fastweb perchè nessun utente con il 35b ha comprato per ora il nostro prodotto e tutti gli altri utenti Fastweb hanno il 17a (oppure Fastweb è solo in 35b) e dunque la risposta è trasparente? :confused:
donato74
08-09-2017, 13:20
Risposta sibillina che potrebbe voler dire: non ci sono problemi con Fastweb perchè nessun utente con il 35b ha comprato per ora il nostro prodotto e tutti gli altri utenti Fastweb hanno il 17a (oppure Fastweb è solo in 35b) e dunque la risposta è trasparente? :confused:
Ecco quanto mi hanno appena risposto: Le posso assicurare che i nostri sviluppatori sono già al corrente del fatto che in Italia non venga usato nessun tipo di Vectoring. La natura del problema oltretutto non è ancora totalmente chiara. È quindi solamente speculativo per il momento tirare somme definitive.
Per ora resta il fatto che il FRITZ!Box 7590 supporta a tutti gli effetti il supervectoring 35b per linee fino a 300 Mbit/s (viene infatti utilizzato senza problemi in molti altri paesi) e rispetta tutte le specifiche delle linee supervectoring 35b della rete Telecom Italia. Gli utenti di questa rete che utilizzano un FRITZ!Box 7590* vengono però attualmente connessi unicamente con il profilo 17a, pertanto fino a 100 Mbit. Le cause di ciò stanno venendo indagate.
quentin79
08-09-2017, 13:23
Ho fatto la seguente domanda all'assistenza AVM:
In che senso il 7590 " è pertanto conforme alla specifica per connessioni supervectoring 35b nella rete di Telecom Italia", nella rete Telecom Italia (ora TIM) attualmente presente in Italia il profilo 35b è supportato solo senza vectoring/supervectoring.
Potete chiarirmi questo punto?
La loro risposta è stata la seguente:
La ringrazio per la Sua risposta.
Le spiego volentieri il significato della frase "[...] è pertanto conforme alla specifica per
connessioni supervectoring 35b nella rete di Telecom Italia."
Il gestore Telecom Italia puo determinare come gestore delle linee 35b quali sono i parametri tecnici per i Router dei clienti finali.
I produttori dei Router poi hanno la possibilità di adattare i loro prodotti in modo che infine siano compatibili.
Secondo noi il FRITZ!Box 7590 rispetta tutte le condizioni del provider Telecom Italia, anche se finora non conosciamo ancora le cause per il problema riscontrato da tanti clienti.
Quindi in fase di preparazione della versione internazionale del 7590 effettivamente sono state seguite le specifiche di Telecom Italia, tuttavia ci sono problemi di allineamento. Probabilmente è qualche problema di compatibilità tra il chipset Lantiq e i DSLAM Broadcom. Più che di AVM questo è un problema della Lantiq/intel, penso che AVM stia prendendo tempo perché il problema è stato girato al produttore del chipset.
muffetta
08-09-2017, 13:46
Si, questa cosa l'avevo letta nel gruppo FB, chissà se esiste uno con fw e 35b che ha il 7590 per confermare o meno la cosa :)
giovanni69
08-09-2017, 13:47
Più che di AVM questo è un problema della Lantiq/intel, penso che AVM stia prendendo tempo perché il problema è stato girato al produttore del chipset.
Scusami, ma mi stai dicendo che AVM non aveva idea che il superctoring forzato sul 35b non esisteva in Italia e quindi la colpa sarebbe di Intel/Lantiq? ;) Ho scritto il mio p.d.v qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45003829&postcount=57), e rispondo anche a Donato74 che ha allegato le fonti.
donato74
08-09-2017, 13:54
Ti riporto anche qui quanto ricevuto da AVM: Le posso assicurare che i nostri sviluppatori sono già al corrente del fatto che in Italia non venga usato nessun tipo di Vectoring. La natura del problema oltretutto non è ancora totalmente chiara. È quindi solamente speculativo per il momento tirare somme definitive.
Per ora resta il fatto che il FRITZ!Box 7590 supporta a tutti gli effetti il supervectoring 35b per linee fino a 300 Mbit/s (viene infatti utilizzato senza problemi in molti altri paesi) e rispetta tutte le specifiche delle linee supervectoring 35b della rete Telecom Italia. Gli utenti di questa rete che utilizzano un FRITZ!Box 7590* vengono però attualmente connessi unicamente con il profilo 17a, pertanto fino a 100 Mbit. Le cause di ciò stanno venendo indagate. fra l'altro nella stessa mail dice di sapere che in Italia non si usa vectoring, è poco dopo asserisce che rispecchia le specifiche vectoring. Ma se non si usa!!!
quentin79
08-09-2017, 13:57
Scusami, ma mi stai dicendo che AVM non aveva idea che il superctoring forzato sul 35b non esisteva in Italia? ;) Ho scritto il mio p.d.v qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45003829&postcount=57), e rispondo anche a Donato74 che ha allegato le fonti.
Nella risposta AVM non parla più di supervectoring. Parla di profilo 35b e basta. Dicono "noi abbiamo rispettato le specifiche di Telecom Italia per il 35b e ancora non sappiamo perché non va". Può essere che la rete TIM non funzioni secondo le specifiche date ai produttori di router o che magari sia cambiato qualcosa, vista la recente introduzione del profilo 35b. Sono un ingegnere elettronico: se progetti un oggetto secondo certe specifiche questo deve funzionare in quel contesto, le norme/linee guida tecniche servono proprio a questo, non si progetta facendo prove empiriche sul campo. Questo non toglie che AVM doveva magari svegliarsi prima, visto che era stata avvisata dai primi acquirenti della versione tedesca.
Vediamo se trovano in un po' di tempo il bandolo della matassa.
giovanni69
08-09-2017, 14:03
Si ma quella è la spiegazione del precedente "conforme alla specifica per connessioni supervectoring 35b", il che è tecnicamente vero... in Germania.
se progetti un oggetto secondo certe specifiche questo deve funzionare in quel contesto, le norme/linee guida tecniche servono proprio a questo, non si progetta facendo prove empiriche sul campo.
Ma in Italia deve essere conforme alle "specifiche 35b" e... basta. Quindi se si sono serviti di un SoC da cui non si riesce a disattivare la negoziazione del vectoring quando funzionante in 35b, ovvio che l'ONU Broadcom della Tim in 35b non ce la fa e causa il fallback 17a, visto che il vectoring anche se attivabile è disattivo per i vari motivi legati al MOV & AGCOM. Controlla quel sublink che ho citato nel 'qui' sopra.
Dai, sanno benissimo che quell'espressione nel contesto italiano è solo fuffa perchè c'è scritto 'super' e piace al marketing piuttosto di lanciare un prodotto che è 'solo' un 35b cosa che negli scaffali attrae meno tranne chi ne sa qualcosa. E dunque continuano a citarlo perchè... sì, tecnicamente parlando il prodotto è compatbile con il 35b supervectoring, peccato che in Italia non ci sia (il c.d. contesto).
P.S. come ingegnere elettronico gradirai molto leggere le spiegazioni di ironmark99 sul vectoring e di altri argomenti.
quentin79
08-09-2017, 14:38
Si ma quella è la spiegazione del precedente "conforme alla specifica per connessioni supervectoring 35b", il che è tecnicamente vero... in Germania.
Ma in Italia deve essere conforme alle "specifiche 35b" e... basta. Quindi se si sono serviti di un SoC da cui non si riesce a disattivare la negoziazione del vectoring quando funzionante in 35b, ovvio che l'ONU Broadcom della Tim in 35b non ce la fa e causa il fallback 17a, visto che il vectoring anche se attivabile è disattivo per i vari motivi legati al MOV & AGCOM. Controlla quel sublink che ho citato nel 'qui' sopra.
Dai, sanno benissimo che quell'espressione nel contesto italiano è solo fuffa perchè c'è scritto 'super' e piace al marketing piuttosto di lanciare un prodotto che è 'solo' un 35b cosa che negli scaffali attrae meno tranne chi ne sa qualcosa. E dunque continuano a citarlo perchè... sì, tecnicamente parlando il prodotto è compatbile con il 35b supervectoring, peccato che in Italia non ci sia (il c.d. contesto).
P.S. come ingegnere elettronico gradirai molto leggere le spiegazioni di ironmark99 sul vectoring e di altri argomenti.
Da ingegnere, più che le spiegazioni su vari forum, mi sto guardando la normativa di riferimento per il profilo 35b della vdsl2, che dovrebbe essere questa http://www.itu.int/rec/T-REC-G.993.2-201501-I . Come vedi è più complicato di con vectoring/senza vectoring, i parametri sono tanti. Quando progetti devi seguire quelle linee tecniche e allora sei più o meno sicuro che l'apparato che hai progettato sia conforme. Questo è quello che in pratica dice l'assistenza tecnica di AVM. Ora devono capire come mai, pur essendo rispondenti, ci sono problemi:
* Potrebbe essere un problema software (FritzOS o driver del chipset), e allora con un po' di tempo risolvono.
* Una mancata rispondenza della rete TIM alla normativa, e allora magari trovano un workaround.
* Un errore di progettazione del chipset lantiq e allora non possono risolvere se non sostituendo il router.
Sicuramente comunque, essendo venduto come compatibile con le reti italiane, sono mancati dei test specifici prima dell'immissione in commercio. Non credo, e Amazon ha confermato, che ci possano essere problemi a rimandarlo indietro come guasto nel giro di 24 mesi.
Io paziento ancora un po'.
donato74
08-09-2017, 14:48
Da ingegnere, più che le spiegazioni su vari forum, mi sto guardando la normativa di riferimento per il profilo 35b della vdsl2, che dovrebbe essere questa http://www.itu.int/rec/T-REC-G.993.2-201501-I . Come vedi è più complicato di con vectoring/senza vectoring, i parametri sono tanti. Quando progetti devi seguire quelle linee tecniche e allora sei più o meno sicuro che l'apparato che hai progettato sia conforme. Questo è quello che in pratica dice l'assistenza tecnica di AVM. Ora devono capire come mai, pur essendo rispondenti, ci sono problemi:
* Potrebbe essere un problema software (FritzOS o driver del chipset), e allora con un po' di tempo risolvono.
* Una mancata rispondenza della rete TIM alla normativa, e allora magari trovano un workaround.
* Un errore di progettazione del chipset lantiq e allora non possono risolvere se non sostituendo il router.
Sicuramente comunque, essendo venduto come compatibile con le reti italiane, sono mancati dei test specifici prima dell'immissione in commercio. Non credo, e Amazon ha confermato, che ci possano essere problemi a rimandarlo indietro come guasto nel giro di 24 mesi.
Io paziento ancora un po'.
Sono stracerto anche io che Amazon non farebbe storie, ma sopratutto per policy aziendale. Legalmente il consumatore ha un mese da quando ha notato il difetto per avvalersi della garanzia, e da oggi con la nota di AVM sul proprio sito, più di un venditore potrebbe con ottime chance di avere ragione in sede giudiziale, asserire che questo limite era noto. Però è anche vero che un prodotto che dichiari di avere qualtà che nei fatti non ha, dovrebbe essere corretto a livello di funzionamento, oppure modificarne la descrizione.
quentin79
08-09-2017, 14:52
Sono stracerto anche io che Amazon non farebbe storie, ma sopratutto per policy aziendale. Legalmente il consumatore ha un mese da quando ha notato il difetto per avvalersi della garanzia, e da oggi con la nota di AVM sul proprio sito, più di un venditore potrebbe con ottime chance di avere ragione in sede giudiziale, asserire che questo limite era noto. Però è anche vero che un prodotto che dichiari di avere qualtà che nei fatti non ha, dovrebbe essere corretto a livello di funzionamento, oppure modificarne la descrizione.
Ma noi l'abbiamo comprato prima della nota di AVM. Abbiamo comprato un prodotto che è "conforme alle reti 35b italiane" (come mi ha risposto l'assistenza) ma che di fatto non lo è. Quindi è un prodotto difettoso e possiamo quindi avvalerci della garanzia dei 24 mesi, così mi ha confermato Amazon.
donato74
08-09-2017, 14:53
Ma noi l'abbiamo comprato prima della nota di AVM. Abbiamo comprato un prodotto che è "conforme alle reti 35b italiane" (come mi ha risposto l'assistenza) ma che di fatto non lo è. Quindi è un prodotto difettoso e possiamo quindi avvalerci della garanzia dei 24 mesi, così mi ha confermato Amazon.
Certamente, non volevo questionare :)
Io anche (ammesso sia possibile) a difetto risolto, avrei dubbi ad acquistare. Magari fra un annetto e 4 firmware ! :D
giovanni69
08-09-2017, 15:22
Da ingegnere, più che le spiegazioni su vari forum, mi sto guardando la normativa di riferimento per il profilo 35b della vdsl2, che dovrebbe essere questa http://www.itu.int/rec/T-REC-G.993.2-201501-I . Come vedi è più complicato di con vectoring/senza vectoring, i parametri sono tanti. [cut]
Grazie per quel riferimento; mi mancava!
Comunque sia, i commenti del forum a cui ti ho rimandato sono scritti da un utente, ingegnere elettronico quanto te che... beh..vedi suo profilo.
Ti riporto anche qui quanto ricevuto da AVM: fra l'altro nella stessa mail dice di sapere che in Italia non si usa vectoring, è poco dopo asserisce che rispecchia le specifiche vectoring. Ma se non si usa!!!
Con tutto il rispetto per chi si occupa di marketing, ricordiamoci che le risposte che otteniamo sono di P.R. o marketing; comprese quelle di ieri durante il live. Non ho ancora visto nessuno rispondere in tedesco e qualificarsi come Ing. AVM Tech Support o simili.
Tieni conto che quando ho scritto un'email ad AVM tempo fa in cui asserivo che l'esistenza di SRA su linee VDSL, loro negarono l'esistenza dello stesso pur di difendere il fuzionamento del Fritzbox e scelte progettuali. ;)
Vedi mio post QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44101130&postcount=2731) e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44103044&postcount=2754). E tutto perchè? Perchè argomentavo l'esistenza di SoC Mediatek di un prodotto Asus in grado di disattivarlo e permettere il taglio di SNR anche su linee VDSL (se poi l'ONU non sovrascriveva i parametri). E qui stiamo parlando del supporto tecnico di AVM Italia, nemmeno del reparto marketing. Ah, dimenticavo: poi mi hanno chiesto le schermate del taglio/ aumento SNR che funzionava sopra le soglie standard dei 5.5/7.5 dB di SRA in una Tim VDSL, realizzate sull'Asus DSL-68U, cioè della concorrenza! :D
Specifico: richiesta sollecitata da loro, non inviata d mia iniziativa, tutto documentabile.
nellos922
08-09-2017, 15:42
io lo renderò il 30 settembre se non risolvono il problema fino ad allora.
Nel frattempo continuerò ad usare il fritzbox 7490 e a tenere i miei bei 289 euro da parte ed utilizzarli per l'acquisto del fritz quando risolveranno il problema o in alternativa del 7581
donato74
08-09-2017, 15:53
Grazie per quel riferimento; mi mancava!
Comunque sia, i commenti del forum a cui ti ho rimandato sono scritti da un utente, ingegnere elettronico quanto te che... beh..vedi suo profilo.
Con tutti il rispetto per chi si occupa di marketing, ricordiamoci che le risposte che otteniamo sono di P.R. o marketing; comprese quelle di ieri durante il live. Non ho ancora visto nessuno rispondere in tedesco e qualificarsi come Ing. AVM Tech Support o simili.
Tieni conto che quando ho scritto un'email ad AVM tempo fa in cui asserivo che l'esistenza di SRA su linee VDSL, loro negarono l'esistenza dello stesso pur di difendere il fuzionamento del Fritzbox e scelte progettuali. ;)
Vedi mio post QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44101130&postcount=2731) e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44103044&postcount=2754). E tutto perchè? Perchè argomentavo l'esistenza di SoC Mediatek di un prodotto Asus in grado di disattivarlo e permettere il taglio di SNR anche su linee VDSL (se poi l'ONU non sovrascriveva i parametri). E qui stiamo parlando del supporto tecnico di AVM Italia, nemmeno del reparto marketing. Ah, dimenticavo: poi mi hanno chiesto le schermate del taglio/ aumento SNR che funzionava sopra le soglie standard dei 5.5/7.5 dB di SRA in una Tim VDSL, realizzate sull'Asus DSL-68U, cioè della concorrenza! :D
Specifico: richiesta sollecitata da loro, non inviata d mia iniziativa, tutto documentabile.Guarda, però, che il messaggio citato mi è arrivato da AVM SUPPORT, quindi chi ha risposto se ne assume ne responsabilità
giovanni69
08-09-2017, 15:54
Peggio ancora, se ci pensi. Ma a questo punto, potrebbe non stupire più nulla...
strassada
08-09-2017, 16:33
firmware Labor 6.88-46481 (https://avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7590-labor-46481.zip) per la versione Tedesca
donato74
08-09-2017, 17:16
firmware Labor 6.88-46481 (https://avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7590-labor-46481.zip) per la versione TedescaChe in firmware tedesco risolva un problema italiano, la vedo durissima ;)
nellos922
08-09-2017, 17:30
Personalmente visto che non mi va di utilizzare il rottame della telecom e soprattutto mettere in cascata, io farò così: aspetterò 1 mese affinchè fritz risolva se non si risolve farò il reso e prenderò il fritzbox 7582 versione internazionale con chipset braodcom (compatibile con il 35b e soprattutto che funziona con VOIP) e buonanotte.
Unica cosa è che devo comprendere se il 7582 si può posizionare anche in orizzontale oltre che verticale
~pennywise~82
08-09-2017, 18:12
Quel Gabriele sono io :p ma al momento non sono ancora riuscito a capire con certezza se con Fastweb funzionerebbe o meno...in compenso ho visto qui sul forum che il 7581 funziona perfettamente in 35b con Fastweb
donato74
08-09-2017, 18:18
Quel Gabriele sono io :p ma al momento non sono ancora riuscito a capire con certezza se con Fastweb funzionerebbe o meno...in compenso ho visto qui sul forum che il 7581 funziona perfettamente in 35b con FastwebSecondo me, sono talmente sulle spine che in questi momenti non confermerebbero neppure il funzionamento tramite corrente elettrica :D
~pennywise~82
08-09-2017, 18:24
Secondo me, sono talmente sulle spine che in questi momenti non confermerebbero neppure il funzionamento tramite corrente elettrica :D
e di certo non lo compro per fare da tester :D
AragornElessar
08-09-2017, 18:37
scusate la mia ignoranza sul mondo networking..
Ero intenzionato a prendere questo modem perché sto usando ormai da un anno il router/modem (se è lecito definirlo in tal maniera) fornito da Telecom. Premesso che dovrò ammazzarmi per ottenere i dannati codici per utilizzare il telefono, è sconsigliabile ad ora l'acquisto di questo prodotto?
Premetto che io ho una 100 mega che mi manda al max a 92 mega in down. Nel 2018 dovrebbe cambiare qualcosa, ma sono messo male male con il Technicolor..
Se non ho capito male il problema si presenta solo per le velocità superiori a 100 mega, ma non è risolvibile via software o comunque c'è il rischio che non lo sia. Giusto?
Se così fosse, sarebbe improponibile l'acquisto, ma se si risolvesse via software..
donato74
08-09-2017, 18:42
scusate la mia ignoranza sul mondo networking..
Ero intenzionato a prendere questo modem perché sto usando ormai da un anno il router/modem (se è lecito definirlo in tal maniera) fornito da Telecom. Premesso che dovrò ammazzarmi per ottenere i dannati codici per utilizzare il telefono, è sconsigliabile ad ora l'acquisto di questo prodotto?
Premetto che io ho una 100 mega che mi manda al max a 92 mega in down. Nel 2018 dovrebbe cambiare qualcosa, ma sono messo male male con il Technicolor..
Se non ho capito male il problema si presenta solo per le velocità superiori a 100 mega, ma non è risolvibile via software o comunque c'è il rischio che non lo sia. Giusto?
Se così fosse, sarebbe improponibile l'acquisto, ma se si risolvesse via software..Beh il miglior consiglio è di attendere, entro poche settimane AVM dovrà per forza dire se il problema si risolverà oppure no. Invece ottenere i dati VoIP è meno arduo di quanto temi.
AragornElessar
08-09-2017, 18:58
Beh il miglior consiglio è di attendere, entro poche settimane AVM dovrà per forza dire se il problema si risolverà oppure no. Invece ottenere i dati VoIP è meno arduo di quanto temi.
ah! bella notizia! Grazie per la risposta immediata.
donato74
08-09-2017, 19:02
ah! bella notizia! Grazie per la risposta immediata.Anzi, potresti anche iniziare a recuperare i dati. Trovo estremamente improbabile che cambino in futuro, è avresti comunque già imparato come recuperarli
Intel-Inside
08-09-2017, 19:20
Potete dirmi se il filtro BPjM funziona sul 7590?
donato74
08-09-2017, 19:26
Potete dirmi se il filtro BPjM funziona sul 7590?
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando TapatalkIl filtro per minori BJPM non è più attivo da tempo . Però esiste un sistema di filtri minori altamente configurabile che puoi usare
AragornElessar
08-09-2017, 19:26
Anzi, potresti anche iniziare a recuperare i dati. Trovo estremamente improbabile che cambino in futuro, è avresti comunque già imparato come recuperarli
ma quindi è un fai da te diciamo..
E' il procedimento che fai con la chiavetta usb di avvio di ubuntu?
donato74
08-09-2017, 19:28
Io preferisco il vecchio sistema , un banale comando da DOS testuale. Quello automatico a me non funziona
Intel-Inside
08-09-2017, 19:42
Il filtro per minori BJPM non è più attivo da tempo . Però esiste un sistema di filtri minori altamente configurabile che puoi usareIo ho il 7390 e funziona ancora... Cera un modo per attivarlo al di fuori della germania mi sembra...
AragornElessar
08-09-2017, 19:43
Io preferisco il vecchio sistema , un banale comando da DOS testuale. Quello automatico a me non funziona
la domanda vien da se, sperando di non uscire OT.. qual è?
donato74
08-09-2017, 20:04
la domanda vien da se, sperando di non uscire OT.. qual è?
questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807714)
AragornElessar
08-09-2017, 20:07
questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807714)
grazie, provo subito..
edit: ok.. non è proprio una cosa linearissima.. mi cerco un video-guida..
donato74
08-09-2017, 20:08
grazie, provo subito..
se hai problemi se vuoi scrivimi in PM, ti aiuto volentieri
Massimiliano77
08-09-2017, 21:36
edit: ok.. non è proprio una cosa linearissima.. mi cerco un video-guida..
Creati una chiavetta USB (con rufus-2.15) con una distro "leggera" di linux (es. Peppermint-8), la fai partire sul pc senza installarla, metty il file voip1.2.py sul desktop, apri il terminale e scrivi:
python voip1.2.py "num tel" "num cel" "tipo tel"
Metti il codice che arriva sul cellulare ed hai finito.
Credimi ci ho messo un attimo e funziona facilmente, i dati estratti li ho testati con GrandStream Handy Tone 286 e i Fritz!Box 7490 e 7590. :D
Nicholas1986
08-09-2017, 23:05
Creati una chiavetta USB (con rufus-2.15) con una distro "leggera" di linux (es. Peppermint-8), la fai partire sul pc senza installarla, metty il file voip1.2.py sul desktop, apri il terminale e scrivi:
python voip1.2.py "num tel" "num cel" "tipo tel"
Metti il codice che arriva sul cellulare ed hai finito.
Credimi ci ho messo un attimo e funziona facilmente, i dati estratti li ho testati con GrandStream Handy Tone 286 e i Fritz!Box 7490 e 7590. :D
Massimiliano .. qualche domanda .. Nelle impostazioni di rufus che opzioni metti nei vari campi ? Come fai a "far partire la distro linux senza installarla " una volta creata la chiavetta ?Ma questa operazione va eseguita ogni qualvolta aggiorni il firmware o fai un reset delle impostazioni di fabbrica del fritz ? Nel campo num tel va inserito il numero di casa ..Nel numero cell il numero cellulare .. e nel campo cell va inserito iPhone (se ad esempio posseggo questo dispositivo) giusto ?
Grazie anticipatamente per le risposte .
AragornElessar
08-09-2017, 23:19
Grazie Donato e grazie Massimiliano. Domani ci provo.
donato74
08-09-2017, 23:43
Io ho il 7390 e funziona ancora... Cera un modo per attivarlo al di fuori della germania mi sembra...
Devi indicare, in sistema/regione e lingua/opzioni internazionali che la nazione è Germania, e alora ti appare, ma già nel /490 non funziona più
Massimiliano77
09-09-2017, 08:19
Massimiliano .. qualche domanda .. Nelle impostazioni di rufus che opzioni metti nei vari campi ? Come fai a "far partire la distro linux senza installarla " una volta creata la chiavetta ?
https://forum.peppermintos.com/index.php?topic=4350.0
Ma questa operazione va eseguita ogni qualvolta aggiorni il firmware o fai un reset delle impostazioni di fabbrica del fritz ?
No, estrai i dati del tuo numero Voip TIM, puoi usarli su Fritzbox come in altri adattatori Voip
Nel campo num tel va inserito il numero di casa ..Nel numero cell il numero cellulare .. e nel campo cell va inserito iPhone (se ad esempio posseggo questo dispositivo) giusto ?
Grazie anticipatamente per le risposte
python voip1.2.py TUONUMERODICASA TUONUMEROCELLARE NOMETELEFONO
Numeri senza +39, nome del cellulare puoi mettere quello che vuoi.
Lo script effettua una "chiamata" ai server TIM per richiedere le credenziali.
Intel-Inside
09-09-2017, 08:27
Devi indicare, in sistema/regione e lingua/opzioni internazionali che la nazione è Germania, e alora ti appare, ma già nel /490 non funziona piùOk ma mettendo Germania funziona regolarmente come prima? Io monto ancora un vecchio firmware precedento al blocco
Nicholas1986
09-09-2017, 08:46
https://forum.peppermintos.com/index.php?topic=4350.0
No, estrai i dati del tuo numero Voip TIM, puoi usarli su Fritzbox come in altri adattatori Voip
python voip1.2.py TUONUMERODICASA TUONUMEROCELLARE NOMETELEFONO
Numeri senza +39, nome del cellulare puoi mettere quello che vuoi.
Lo script effettua una "chiamata" ai server TIM per richiedere le credenziali.
Grazie Massimiliano , gentilissimo ! Ultima cosa, l operazione va fatta con il modem tim collegato e sulla rete di casa mia ? Oppure va bene qualsiasi pc collegato a qualsiasi modem e rete ?
Grazie ancora per le delucidazioni
Massimiliano77
09-09-2017, 09:10
Grazie Massimiliano , gentilissimo ! Ultima cosa, l operazione va fatta con il modem tim collegato e sulla rete di casa mia ? Oppure va bene qualsiasi pc collegato a qualsiasi modem e rete ?
Grazie ancora per le delucidazioni
Il pc deve essere collegato sulla rete tim di cui vuoi i dati del VoIP, il router è indifferente, nel dubbio utilizza quello tim.
donato74
09-09-2017, 11:09
Il pc deve essere collegato sulla rete tim di cui vuoi i dati del VoIP, il router è indifferente, nel dubbio utilizza quello tim.
Quello che è INDISPENSABILE èc he il pc da cui esegui lo script sia configurato con i DNS di Tim, in caso contrario non potrai ricavare gli IP dei server proxy
donato74
09-09-2017, 11:22
Quel Gabriele sono io :p ma al momento non sono ancora riuscito a capire con certezza se con Fastweb funzionerebbe o meno...in compenso ho visto qui sul forum che il 7581 funziona perfettamente in 35b con Fastweb
Ciao Gabriele,
ti confermo che anche con Fastweb, NON funziona in 35b ma in 17a, e questo perchè la rete FTTC usata da fastweb è quella Tim, per cui stesse configurazioni.
giovanni69
09-09-2017, 12:36
Ciao Gabriele,
ti confermo che anche con Fastweb, NON funziona in 35b ma in 17a, e questo perchè la rete FTTC usata da fastweb è quella Tim, per cui stesse configurazioni.
:muro:
Dunque pure bugiardi recidivi:
Se fossi un cliente AVM o utente Fastweb .... :grrr: :incazzed:
Il che conferma:
che stavano solo prendendo tempo e non sanno che pesci pigliare alla data del 4 settembre e che nessuno di AVM si è scomodato dal 1 settembre a controllare sulle altre reti italiane oltre a Tim.
Spero che qualcun altro su FB abbia risposto a quella risposta falsa di AVM alla luce dei controlli su Fastweb 35b. :read:
lesotutte77
09-09-2017, 13:05
avm sta intervenendo per risolvere problema 35b
https://it.avm.de/info-attuali/notizie-brevi/2017/avviso-per-i-clienti-sulle-connessioni-con-supervectoring-35b/
Massimiliano77
09-09-2017, 13:10
avm sta intervenendo per risolvere problema 35b
Francamente la loro risposta mi sembra indicativa del fatto che non abbiano la minima idea di quale sia il problema, io comincio a temere seriamente che sia una grave incompatibilità fra il chipset Intel del 7590/7580 e i dslam Broadcom sul profilo 35b che usa Telecom sulle VDSL oltre 100 mbit.
Infatti il 7581 che utilizza un chipset Broadcom funziona correttamente.
Spero di sbagliarmi.
amd-novello
09-09-2017, 15:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44978290&postcount=33089
ma questo utente non ha la 200 fw con il 7581?
nellos922
09-09-2017, 15:46
Fresca recensione su amazon italia
Dopo aver letto il comunicato di AVM che menzionava l'incompatibilitâ con le reti TIM 35b ho pensato, giustamente, che con gli altri gestori italiani non ci fossero problemi (ho Fastweb 35b 200mb), invece anche con Fastweb si collega in 17a 100mb. Ho chiesto lumi e qesta è stata la risposta che ha fornito AVM Italia: "Purtroppo il problema è su tutta la rete Telecom Italia. Ciò significa che esso riguarda anche la rete Fastweb, dato che tutta la rete, tranne l'ultimo miglio, è della Telecom.".
Praticamente il profilo 35b del 7590 è totalmente incompatibile con le linee 35b italiane (quindi non solo quelle di TIM, ma quelle di TUTTI i gestori italiani).
Incredibilmente stanno vendendo un prodotto non testato in Italia e, tra l'altro, non conforme senza informare adeguatamente i clienti prima dell'acquisto.
Legalmente dovrebbero sospendere le vendite fino alla risoluzione del problema o cambiare le specifiche indicando che è compatibile con linee fino a 100mb e che sarà aggiornato al profilo 35b fino a 300.
AVM non è più quella di una volta, purtroppo.
Alla luce di quanto sopra, il prezzo è decisamente spropositato e fuori mercato per un router 17a, ciò anche considerando tutte le altre caratteristiche del router.
Sono molto deluso.
Sconsigliato
non capisco il discorso fastweb Tim ultimo miglio.
Fastweb ha i suoi cabinet stradali così come vodaphone e Tim . Da Tim gli operatori affittano solo l'ultimo tratto in rame, per cui l'incompatibilità non è solo con apparati Tim ma anche con quelli di altri gestori. Stavolta AVM si è superata in fatto di rilasciare prodotti assolutamente non testati per il mercato internazionale.
anche i tedeschi toppano alla grande come col vwgate.
non mischiamo le mele con le pere, quella e' una truffa con in atto processi penali negli stati uniti
giovanni69
09-09-2017, 17:09
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44978290&postcount=33089
ma questo utente non ha la 200 fw con il 7581?
Purtroppo non c'entra nulla; anzi rafforza il fatto che sanno benissimo come funziona il 35b italiano di Tim ... ma solo su SoC Broadcom come quel 7581.
Il 7590 usa un Lantiq/Intel. Similmente anche l'Asus DSL-AC88 funziona perfettamente sull 35b di Tim (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45000913&postcount=326)perchè anch'esso usa un Broadcom.
donato74
09-09-2017, 17:42
:muro:
Dunque pure bugiardi recidivi:
Se fossi un cliente AVM o utente Fastweb .... :grrr: :incazzed:
Il che conferma:
che stavano solo prendendo tempo e non sanno che pesci pigliare alla data del 4 settembre e che nessuno di AVM si è scomodato dal 1 settembre a controllare sulle altre reti italiane oltre a Tim.
Spero che qualcun altro su FB abbia risposto a quella risposta falsa di AVM alla luce dei controlli su Fastweb 35b. :read:
Ecco cosa hanno poco fa risposto al povero Gabriele:
http://imageshack.com/a/img922/2846/OLCJe2.jpg
Inizio ad essere quasi solidale con quel povero cristo su Facebook che si prende tutti gli improperi del mondo. Però siccome io sono cattivo e bastardo, li massacro senza pietà perchè sono uno che perdona gli errori, ma non perdona le balle colossali che raccontano.
non mischiamo le mele con le pere, quella e' una truffa con in atto processi penali negli stati unitiLungi da me mischiare la frutta, rimane il fatto che ti vendono sulla carta qualcosa che poi in realtà non è. Io direi che ti prendono per il sedere alla grande, visto che i soldi che sborsi per l'acquisto sono perfettamente funzionanti. Poi se tu vuoi difendere i Deutsch fai pure!
È poi molto comodo ed economico sviluppare il software a spese del singolo acquirente. Ma vi rendete conto che questi tizi non hanno provato uno dico uno dei loro router prima di metterli in commercio. mi astengo di infierire ulteriormente su questo pressappochismo che ormai è diventata quasi uso è consuetudine...
donato74
09-09-2017, 17:47
non capisco il discorso fastweb Tim ultimo miglio.
Fastweb ha i suoi cabinet stradali così come vodaphone e Tim . Da Tim gli operatori affittano solo l'ultimo tratto in rame, per cui l'incompatibilità non è solo con apparati Tim ma anche con quelli di altri gestori. Stavolta AVM si è superata in fatto di rilasciare prodotti assolutamente non testati per il mercato internazionale.
Non è proprio così. Ad oggi, FW ha cabinet stradali solo in parte delle città coperte dal servizio FTTH. Quasi ovunque in italia il FTTC è in wholesale, con tutto di TIM e tu vieni comprato come cliente. E siccome le 200mbit 35b sono solo in FTTC, quasi tutte le linee FW non gigabit hanno lo stesso problema di TIM.
Io adesso li sto martellando su Facebook perchè, palesemente mentendo sapendo di mentire, asseriscono di avere testato il 7590 in italia per il 35b. Gli ho scritto che attendo screenshot che lo dimostri e anche detto che non terrò il fiato nell'attesa, che temo sarebbe eterna.
giovanni69
09-09-2017, 17:48
Povero Gabriele; dovrebbe chiedere i danni e far intervernire AGCOM ed associazioni consumatori... a proposito dove sono?
[cut] li massacro senza pietà perchè sono uno che perdona gli errori, ma non perdona le balle colossali che raccontano.
:ave: :cincin:
Hai il mio sostegno! Specie quando non è il reparto marketing che risponde ma l'assistenza tecnica.
Non è proprio così. Ad oggi, FW ha cabinet stradali solo in parte delle città coperte dal servizio FTTH. Quasi ovunque in italia il FTTC è in wholesale, con tutto di TIM e tu vieni comprato come cliente. E siccome le 200mbit 35b sono solo in FTTC, quasi tutte le linee FW non gigabit hanno lo stesso problema di TIM.
Io adesso li sto martellando su Facebook perchè, palesemente mentendo sapendo di mentire, asseriscono di avere testato il 7590 in italia per il 35b. Gli ho scritto che attendo screenshot che lo dimostri e anche detto che non terrò il fiato nell'attesa, che temo sarebbe eterna.Ti sbagli Fastweb ha cabinet vdsl in molte città così come vodaphone. informati meglio.
che poi si appoggi a Tim solo nel caso di fornitura con portante 35b questo ê un altro discorso me non credo visto che si tratta solo di sostituire le schede di cabinet.
donato74
09-09-2017, 17:50
Lungi da me mischiare la frutta, rimane il fatto che ti vendono sulla carta qualcosa che poi in realtà non è. Io direi che ti prendono per il sedere alla grande, visto che i soldi che sborsi per l'acquisto sono perfettamente funzionanti. Poi se tu vuoi difendere i Deutsch fai pure!
È poi molto comodo ed economico sviluppare il software a spese del singolo acquirente. Ma vi rendete conto che questi tizi non hanno provato uno dico uno dei loro router prima di metterli in commercio. mi astengo di infierire ulteriormente su questo pressappochismo che ormai è diventata quasi uso è consuetudine...
Sono d'accordo con chi dice che questa NON è una frode in commercio cone il Dieselgate, ma un clamoroso errore di produzione e pressapochismo lo è eccome, e a riprova di questo Amazon, che è il loro canale ufficiale per l'italia, non lo ha più in vendita. E , ammesso che sia risolvibile, ci vorranno settimane fra trovare l'inghippo, testarlo, verificare che la cosa non crei altri problemi (e quindi testare TUTTO il resto da zero)
giovanni69
09-09-2017, 17:57
[cut] e a riprova di questo Amazon, che è il loro canale ufficiale per l'italia, non lo ha più in vendita. [cut]
Personalmente lo vedo ancora in vendita con 12 recensioni ad 1 stella (gli altri non hanno nemmeno la fibra come quel 5 stelle... ed il 4 stelle è stato generoso, chiaramente )
Amazon su quel segmento comincerà a rifarsi allegramente con l'Asus DSL-AC88U (35b, telnet, ecc) tra breve visto che l' AVM 7581 è nel segmento esclusvo per ISP e non ce l'hanno nei loro canali.
donato74
09-09-2017, 18:09
Personalmente lo vedo ancora in vendita con 12 recensioni ad 1 stella (gli altri non hanno nemmeno la fibra come quel 5 stelle... ed il 4 stelle è stato generoso, chiaramente )
Amazon su quel segmento comincerà a rifarsi allegramente con l'Asus DSL-AC88U (35b, telnet, ecc) tra breve visto che l' AVM 7581 è nel segmento esclusvo per ISP e non ce l'hanno nei loro canali.
Hai ragione! lo hanno rimesso in vendita. OK, lo RI-Segnalo come errato/non conforme :D
donato74
09-09-2017, 18:18
E vai di massacro mediatico :D
http://imageshack.com/a/img923/9812/6ABZp5.jpg
giovanni69
09-09-2017, 18:25
Sì, non si può vedere!
Intanto si ritorna alla lavagna diplomatica con 'concepito fino a 300Mbps' in Italia.
Nicholas1986
09-09-2017, 23:57
Ragazzi , altra domanda un po stupida . Ma voi comunque lo avete lasciato collegato il 7590 ? State utilizzando quello o avete rimesso quello della tim ? Io lo tengo collegato , ma non vorrei che la "tim" lo rilevasse e con la velocita castrata mi abbassasse poi la velocita in download .. sapete perche lo chiedo ? 1 settimana e mezzo fa, abilitai la 200 mega , collegando il modem tim , lo stesso mi rilevava 191 in download e 20 in upload (visto che sono molto vicino alla cabina) .. Poi appena arrivato il fritz collegai ed ho lasciato quello ... oggi per estrapolare i dati voip ho ricollegato quello della tim , e stranamente mi rilevava la velocita della linea a 159 in download e 20 in upload , praticamente ho perso quasi "30 mega" e non capisco il perche ! Hanno un nesso il fritz buggato collegato e questo calo di velocita collegando poi anche quello tim ? Ripeto , lo chiedo perche quando avevo la 100 mega mi rilevava (anche il fritz 7490) 109 in download e 20 in upload , con la 200 come vi ho detto prima , 191 download e 20 upload , ma dopo aver messo il 7590 e poi ricollegato il tim ho perso sti 30 mega .. ! Sapete il motivo ? Ultima domanda , ma voi lo utilizzate il filtro adsl ? Io sempre utilizzato , anche fibra e mai avuto problemi ..
giovanni69
10-09-2017, 00:01
praticamente ho perso quasi "30 mega" e non capisco il perche !
Non c'entrano nulla quei cambi di modem: qualcuno ha ricevuto il kit del modem e guarda caso (sfortuna) è un tuo disturbante ed anche te disturbi lui. Si chiama diafonia ed il primo disturbante spesso incide in modo forte; poi via via meno i successivi. Nessuna punizione di Tim ;)
Vedi pag 1 del thread VDSL FTTC Tim sezione FAQ; dopo 4 anni è stata riscritta completamente. Ti chiarirai parecchie cose.
PS. Il filtro non va usato vedi FAQ dell'impianto domestico.
Nicholas1986
10-09-2017, 01:05
Non c'entrano nulla quei cambi di modem: qualcuno ha ricevuto il kit del modem e guarda caso (sfortuna) è un tuo disturbante ed anche te disturbi lui. Si chiama diafonia ed il primo disturbante spesso incide in modo forte; poi via via meno i successivi. Nessuna punizione di Tim ;)
Vedi pag 1 del thread VDSL FTTC Tim sezione FAQ; dopo 4 anni è stata riscritta completamente. Ti chiarirai parecchie cose.
PS. Il filtro non va usato vedi FAQ dell'impianto domestico.
Grazie per i chiarimenti Giovanni . Approfondiro' dove mi hai consigliato di leggere .. ! L unica cosa che non capisco e' " QUALCUNO ha ricevuto il kit del modem e guarda caso e' un tuo disturbante e te disturbi lui " , potresti chiarirmi questo concetto ? Che poi non ho mai compreso una cosa , piu utenti si agganciano su una cabina piu si divide la banda disponibile tra i vari utenti ?
Ah dimenticavo , anche mio zio che abita sopra da me ha attivato la sua fibra 200 . Ovviamente linee telefoniche separate , non credo questo possa incidere .. vero ?
Ti sarei veramente grato se mi chiarissi il concetto che mi hai espresso sopra . Sai , solo ora mi sto interessando al mondo delle "linee, modem etc etc." . Ah dimenticavo un altro episodio che mi capito . Spesso , una volta a settimana , tempo fa la linea andava via e tornava il giorno dopo .. dopo varie segnalazioni al tecnico , venne da me e mi spiego che la mia "porta" era difettata su questa specie di "separatore" e che per risolvere mi ha detto che ha attaccato direttamente il mio cavo senza passare per questo "separatore" di linee nella cabina , mi disse che cosi era anche meglio per me , anche se e' una soluzione penso temporanea . Ma non credo questo c entri molto ..Scusa la mole di informzioni che ti riverso addosso , e tra l altro poco precise , ma almeno mi tolgo ogni dubbio accumulato .
L unica cosa che non capisco e' " QUALCUNO ha ricevuto il kit del modem e guarda caso e' un tuo disturbante e te disturbi lui " , potresti chiarirmi questo concetto ?
Ah dimenticavo , anche mio zio che abita sopra da me ha attivato la sua fibra 200 . Ovviamente linee telefoniche separate , non credo questo possa incidere .. vero ?
tuo zio e' colui che "ha ricevuto il kit" (ovvero ha attivato la 200 mega) e questo ha fatto si che la sua linea disturba la tua ma giocoforza la tua disturba la sua... questo processo si chiama diafonia e trovi spiegato il tutto nei riferimenti indicatiti da @giovanni69
faccio un esempio stupido, due vicini d'ombrellone (io e te) accendono contemporaneamente la radio a palla, io mi lamenterò di te dicendoti che non riesco ad ascoltare la mia musica e tu ti lamenterai di me dicendomi che non riesci ad ascoltare la tua musica... morale della favola? ci disturbiamo a vicenda :)
Nicholas1986
10-09-2017, 07:12
tuo zio e' colui che "ha ricevuto il kit" (ovvero ha attivato la 200 mega) e questo ha fatto si che la sua linea disturba la tua ma giocoforza la tua disturba la sua... questo processo si chiama diafonia e trovi spiegato il tutto nei riferimenti indicatiti da @giovanni69
faccio un esempio stupido, due vicini d'ombrellone (io e te) accendono contemporaneamente la radio a palla, io mi lamenterò di te dicendoti che non riesco ad ascoltare la mia musica e tu ti lamenterai di me dicendomi che non riesci ad ascoltare la tua musica... morale della favola? ci disturbiamo a vicenda :)
San , grazie e Giovanni per i chiarimenti e le spiegazioni , tutto chiaro . Ovviamente se ho capito bene alla cosa non vi e' soluzione , se non quella che gli operatori si accordino per abilitare il famoso "vectoring" anche in Italia ... giusto ?
donato74
10-09-2017, 07:15
San , grazie e Giovanni per i chiarimenti e le spiegazioni , tutto chiaro . Ovviamente se ho capito bene alla cosa non vi e' soluzione , se non quella che gli operatori si accordino per abilitare il famoso "vectoring" anche in Italia ... giusto ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEsatto. In linea molto teorica potresti aprire una segnalazione e chiedere che ti cambino di porta, ma nessuno garantisce che non avrai diafonia con altri successivamente, magari anche in misura maggiore. Ad esempio il mio nuovo vicino ha appena attivato anche lui la fibra 200, e io sono passato subito da oltre 200mbit a 180.
Nicholas1986
10-09-2017, 08:31
Esatto. In linea molto teorica potresti aprire una segnalazione e chiedere che ti cambino di porta, ma nessuno garantisce che non avrai diafonia con altri successivamente, magari anche in misura maggiore. Ad esempio il mio nuovo vicino ha appena attivato anche lui la fibra 200, e io sono passato subito da oltre 200mbit a 180.
Infatti , meglio non rischiare , siamo li come perdita , da 191 a 160 , una 30ina di mega persi . Piu che altro il mio timore e' , anche se come diceva Giovanni il primo "disturbante" incide parecchio rispetto agli altri che verranno , quando attiveranno anche altri la fibra 200 di quanto altro potra calare la banda ?
donato74
10-09-2017, 08:42
Infatti , meglio non rischiare , siamo li come perdita , da 191 a 160 , una 30ina di mega persi . Piu che altro il mio timore e' , anche se come diceva Giovanni il primo "disturbante" incide parecchio rispetto agli altri che verranno , quando attiveranno anche altri la fibra 200 di quanto altro potra calare la banda ?
Premesso che non esistono certezze, penso non di molto perchè la diafonia richiede prossimità fra i segnali, e non puoi avere mille coppie di rame a fianco.
giovanni69
10-09-2017, 10:25
Esatto; quello che conta è non subire la disconnessione; sfido chiunque nell'uso normale vedere la differenza tra 130.. 160.. 190. Abbiamo visto un caso di linea perfetta come velocità e QHN pari ad 1 eppure subirle a causa di un utente disturbatore (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43966125&postcount=75526) che probabilmente accendeva e spegneva il modem. Poi non si è saputo più nulla come è andata a finire.
se il primo "disturbante" incide parecchio rispetto agli altri che verranno , quando attiveranno anche altri la fibra 200 di quanto altro potra calare la banda ?
Vedi sezione diafonia della FAQ di pag. 1 thread solito. Ed anche la sezione sul 35b (200M).
donato74
11-09-2017, 08:11
Esatto; quello che conta è non subire la disconnessione; sfido chiunque nell'uso normale vedere la differenza tra 130.. 160.. 190. Abbiamo visto un caso di linea perfetta come velocità e QHN pari ad 1 eppure subirle a causa di un utente disturbatore (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43966125&postcount=75526) che probabilmente accendeva e spegneva il modem. Poi non si è saputo più nulla come è andata a finire.
Vedi sezione diafonia della FAQ di pag. 1 thread solito. Ed anche la sezione sul 35b (200M).
Io infatti sono passato ai 200mbit perchè era gratis l'upgrade. Se mi avessero chiesto anche solo i famosi 5 euro al mese scontati a 0 in promozione, non penso avrei aderito :)
giovanni69
11-09-2017, 08:17
Guarda che la 200M è definita come un'opzione ed in quanto tale (vedi lettera di benvenuto della Tim qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44850468&postcount=203)) potrebbe anche diventare a titolo oneroso in futuro visto che è gratis in promozione invece che a 5€. Fine mio O.T. Il thread credo sia questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44850468#post44850468).
Novità sul 7590 dopo il weekend?
donato74
11-09-2017, 08:30
Guarda che la 200M è definita come un'opzione ed in quanto tale (vedi lettera di benvenuto della Tim qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44850468&postcount=203)) potrebbe anche diventare a titolo oneroso in futuro visto che è gratis in promozione invece che a 5€. Fine mio O.T. Il thread credo sia questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44850468#post44850468).
Novità sul 7590 dopo il weekend?
Secondo me sono in altissimo mare e se interpreto bene il messaggio molto "chiuso" ricevuto dal AVM support, le chance che la situazione NON sia risolvibile sono ancora presenti:
Gentile Signor Corvi,
al momento non ho informazioni che entrino più nello specifico. Se come gli altri utenti ha acquistato il FRITZ!Box 7590 con Amazon prime, ha tempo fino alla fine di settembre per restituirlo. Per allora confido che la situazione sia un poco più chiara in merito alle eventuali tempistiche e soluzioni.
Cordiali saluti da Berlino
Nicholas1986
11-09-2017, 08:36
Secondo me sono in altissimo mare e se interpreto bene il messaggio molto "chiuso" ricevuto dal AVM support, le chance che la situazione NON sia risolvibile sono ancora presenti:
Roba da matti ! Anche io ormai penso che questi non sanno neanche da dove cominciare ... e quindi le soluzioni sono die .. reso o metterlo in cascata con lo scolapasta tim ! Anche perche al momento non ci sono alternative , intendo altri modem/router compatibili con il 35b italiano ... tranne l asus dsl-ac88u che in italia dovrebbe uscire non prima di un altro mesetto
donato74
11-09-2017, 08:38
Roba da matti ! Anche io ormai penso che questi non sanno neanche da dove cominciare ... e quindi le soluzioni sono die .. reso o metterlo in cascata con lo scolapasta tim ! Anche perche al momento non ci sono alternative , intendo altri modem/router compatibili con il 35b italiano ... tranne l asus dsl-ac88u che in italia dovrebbe uscire non prima di un altro mesetto
Io l'ho reso e ho ricollegato in cascata il 7490. E a dirla tutta, non ho MAI avuto problemi in un anno. Concettualmente mi disturba due router quando ne basterebbe uno, però in concreto non saprei individuare un solo limite cui sono sottoposto al momento. La rete va benissimo, la gestione delle porte è tutta fatta dal 7490, e il colapasta è un ottimo modem, ovviamente.
Io l'ho reso e ho ricollegato in cascata il 7490. E a dirla tutta, non ho MAI avuto problemi in un anno. Concettualmente mi disturba due router quando ne basterebbe uno, però in concreto non saprei individuare un solo limite cui sono sottoposto al momento. La rete va benissimo, la gestione delle porte è tutta fatta dal 7490, e il colapasta è un ottimo modem, ovviamente.
Ciao Donato. Ti rifaccio la domanda ;) ...magari scivolo verso l'OT
A parte la gestione della fonia, esiste un solo motivo per cui preferire un fritz!box in cascata rispetto a un router puro di alta gamma concorrente? Non voglio essere fan boy di nessuna marca anzi le provo tutte, ma nella mia breve esperienza col 7590 non è che abbia notato queste meraviglie nelle funzionalità router...
donato74
11-09-2017, 10:09
Ciao Donato. Ti rifaccio la domanda ;) ...magari scivolo verso l'OT
A parte la gestione della fonia, esiste un solo motivo per cui preferire un fritz!box in cascata rispetto a un router puro di alta gamma concorrente? Non voglio essere fan boy di nessuna marca anzi le provo tutte, ma nella mia breve esperienza col 7590 non è che abbia notato queste meraviglie nelle funzionalità router...
Il vantaggio dei Fritz!box , 7590 a parte, è di essere superaffidabili (tanto che non hanno neppure un tasto power) e anche un buon numero di parametri configurabili. Per quanto riguarda la fonia, sono gli unici che permettano, con tim, di sostituire il router di serie che fa davvero schifo, anche se richiede un minimo di lavoro per via dei dati voip. Dovendo usare un router in cascata, se davvero non si può fare a meno del router del gestore, allora prenderei penso un 3490 e risparmierei bei soldi. Altre marchè non mi hanno mai dato la stessa esperienza senza intoppi.
Nicholas1986
11-09-2017, 10:26
Capisco .. purtroppo ho fatto l'errore di vendere il 7490 prima di comprare il 7590 , quindi dovrei collegate quest'ultimo in cascata con lo scolapasta . Quindi penso che adottero questa soluzione in attesa che avm dia segni di vita , e sperando che sia una cosa risolvibile via firmware e non software ! La cosa che appunto mi frena e il troppo ingombro , gia ho mille mila cavi collegati . E' un peccato che l'asus non si gia uscito , altrimenti avrei fatto il reso e preso quello . Anche se la cosa che mi spinge a propendere per il 7590 e' che ho anche altri apparecchi della fritz , ovvero l'extender top di gamma e delle powerline , apparecchi che giustamente si interfacciano perfettamente con un modem/router fritz !
giovanni69
11-09-2017, 10:31
[cut ] .. tranne l asus dsl-ac88u che in italia dovrebbe uscire non prima di un altro mesetto
[cut] E' un peccato che l'asus non si gia uscito , altrimenti avrei fatto il reso e preso quello [cut]
Si parla di giorni/un paio di settimane max, non di un mese.
donato74
11-09-2017, 10:33
Si parla di giorni/un paio di settimane max, non di un mese.
Ma è già disponibile da tempo, oppure capisco male il modello?
non è questo? (https://www.amazon.it/Asus-RT-AC88U-DualBand-NitroQAMTM-Ethernet/dp/B018WJTTG6/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8)
Intel-Inside
11-09-2017, 10:38
Ma è già disponibile da tempo, oppure capisco male il modello?
non è questo? (https://www.amazon.it/Asus-RT-AC88U-DualBand-NitroQAMTM-Ethernet/dp/B018WJTTG6/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8)
Quella è la versione solo Router... RT-AC88U mentre quella con anche il modem è DSL-AC88U
donato74
11-09-2017, 10:43
Quella è la versione solo Router... RT-AC88U mentre quella con anche il modem è DSL-AC88U
Giusto, mea culpa :)
Comunque lo vedo disponibile da almeno due store in italia, sarà di importazione?
Intel-Inside
11-09-2017, 11:22
Giusto, mea culpa :)
Comunque lo vedo disponibile da almeno due store in italia, sarà di importazione?
ITA = 90IG02W1-BM3G10
UK = 90IG02W1-BU9G10
Comunque ci stavo facendo un pensierino all'Asus, anche se mi sono abituato troppo bene con AVM... diciamo che per il mio tipo d'utilizzo è un prodotto completo... sto pensando seriamente al 7581 o magari aspetto il 7582 sempre che si trovino senza tanti problemi...
Nicholas1986
11-09-2017, 11:24
Donato , visto che anche io ho intenzione di adottare questa soluzione , ci sono particolari operazioni da fare ? O basta collegare porta lan dello scolapasta e porta wan del fritz e da questo configurare ? Per esempio .. il wifi dello scolapasta si disattiva automaticamente o va disattivato nelle impostazioni ?
donato74
11-09-2017, 11:38
Il colapasta va configurato. O meglio, disattivare praticamente tutto: io ho lasciato attivo solo il Wi-Fi 2.4 per poterci accedere in caso servisse e niente altro. Spenti nat, dhcp e tutti i servizi. Ovviamente lasci attiva la connessione. Sul 7590 metti in internet connessione tramite modem esterno. Tutto qui
Il colapasta va configurato. O meglio, disattivare praticamente tutto: io ho lasciato attivo solo il Wi-Fi 2.4 per poterci accedere in caso servisse e niente altro.
Ma col 7490 collegato lato wan allo scolapasta, non dovresti vedere ugualmente l'indirizzo ip di quest'ultimo senza tenere accesa la rete wifi apposta? (così almeno faccio con l'asus)
Il vantaggio dei Fritz!box , 7590 a parte, è di essere superaffidabili (tanto che non hanno neppure un tasto power) e anche un buon numero di parametri configurabili. Per quanto riguarda la fonia, sono gli unici che permettano, con tim, di sostituire il router di serie che fa davvero schifo, anche se richiede un minimo di lavoro per via dei dati voip.
Beh lo sai che sono stato sfigato. Quando si bloccava una delle wifi sul 7590 sapessi che nervi quando non trovavo l'interruttore ;) (per carità, niente di che, solo che staccare la spina mi dà sempre una sensazione fastidiosa). Nulla da dire sulla possibilità di configurare i parametri fonia, anzi la procedura con lo script python è piuttosto semplice, anche se la vedo dura da fare per l'utente medio. Facilissima e istantanea la gestione delle porte e fulmineo il riconoscimento dell'UPnP (molto più lento l'asus in questo) Non mi è sembrata particolarmente evoluta la sezione del QoS e visto il poco tempo che avevo e il taglio della banda in upload che mi faceva non ho avuto occasione di vedere se risolveva problemi di bufferbloat che l'Asus gestisce in modo impeccabile. Insomma, pro e contro che non mi spingerebbero a rifare il tentativo, sempre che risolvessero tutti i problemi...
donato74
11-09-2017, 12:54
Ma col 7490 collegato lato wan allo scolapasta, non dovresti vedere ugualmente l'indirizzo ip di quest'ultimo senza tenere accesa la rete wifi apposta? (così almeno faccio con l'asus)
Si ma la vedo dura accederci da uno smartphone, senza wifi :D
donato74
11-09-2017, 12:57
Beh lo sai che sono stato sfigato. Quando si bloccava una delle wifi sul 7590 sapessi che nervi quando non trovavo l'interruttore ;) (per carità, niente di che, solo che staccare la spina mi dà sempre una sensazione fastidiosa). Nulla da dire sulla possibilità di configurare i parametri fonia, anzi la procedura con lo script python è piuttosto semplice, anche se la vedo dura da fare per l'utente medio. Facilissima e istantanea la gestione delle porte e fulmineo il riconoscimento dell'UPnP (molto più lento l'asus in questo) Non mi è sembrata particolarmente evoluta la sezione del QoS e visto il poco tempo che avevo e il taglio della banda in upload che mi faceva non ho avuto occasione di vedere se risolveva problemi di bufferbloat che l'Asus gestisce in modo impeccabile. Insomma, pro e contro che non mi spingerebbero a rifare il tentativo, sempre che risolvessero tutti i problemi...
Guarda che, in cascata, NON serve lo script. colleghi il cavo telefono tra i due router e basta. Non ho mai invece avuto bisogno di configurare il QoS, quindi non posso esprimermi. Io per mia fortuna non avevo venduto il 7490 ancora e quindi lo tengo in cascata. Dal mio punto di vista, e per le mie personali esigenze, finchè non posso sostituire il tutto con un singolo dispositivo e che sia valido, rimango così.
Si ma la vedo dura accederci da uno smartphone, senza wifi :D
Beh avevo capito :D Io intendo che riesco ad accedere al technicolor ANCHE dalla rete del router in cascata, pur avendo disattivato nat e dhcp
E a dire il vero non ho visto alcun miglioramento al ping disattivando nat e dhcp...
donato74
11-09-2017, 13:11
Beh avevo capito :D Io intendo che riesco ad accedere al technicolor ANCHE dalla rete del router in cascata, pur avendo disattivato nat e dhcp
dipende dalla classe di IP immagino.
io ho il tim e il 7490 entrambi default:
192.168.1.1 tim
192.168.178.1 7490
dipende dalla classe di IP immagino.
io ho il tim e il 7490 entrambi default:
192.168.1.1 tim
192.168.178.1 7490
No, hai ragione tu. Ho detto una ca##ata. Ho guardato meglio e mi ricordavo male. Non avevo disattivato in realtà NAT e DHCP. Anche se comunque confermo che non ci vedo gran miglioramenti. Comunque faccio come te, attivo una rete wifi sul technicolor che per fortuna ha almeno il pulsante per lo spegnimento del wifi (almeno quello)
Nicholas1986
11-09-2017, 14:25
E questa novita ? Ho mandato ieri una mail ad AVM per sapere a che punto fossero e questa e' la risposta (non capisco a cosa possa servire il numero sinceramente , brancolano nel buio totale ) :
Gentile Signor Nicholas
Potrebbe comunicarmi il numero di telefono della linea cui è associtato il FRITZ!Box 7590 per delle verifiche lato rete operatore?
Massimiliano77
11-09-2017, 14:31
E questa novita ? Ho mandato ieri una mail ad AVM per sapere a che punto fossero e questa e' la risposta (non capisco a cosa possa servire il numero sinceramente , brancolano nel buio totale ) :
Gentile Signor Nicholas
Potrebbe comunicarmi il numero di telefono della linea cui è associtato il FRITZ!Box 7590 per delle verifiche lato rete operatore?
Lo hanno chiesto pure a me, comunicato insieme ai report.
Dopo diversi giorni mi hanno risposto con lo stesso annuncio che c'è sulla loro home page, "il router dovrebbe funzionare con i profili tim 35b e stanno cercando una soluzione bla bla bla".
Sono in attesa di ricevere 7581, appena mi arriva restituisco il 7590 ad Amazon.
firstlevel
11-09-2017, 14:54
La parte DECT funziona correttamente? A qualcuno capita che i cordless Siemens non funzionino più dopo il riavvio e devono essere registrati di nuovo?
Lo hanno chiesto pure a me, comunicato insieme ai report.
Dopo diversi giorni mi hanno risposto con lo stesso annuncio che c'è sulla loro home page, "il router dovrebbe funzionare con i profili tim 35b e stanno cercando una soluzione bla bla bla".
Sono in attesa di ricevere 7581, appena mi arriva restituisco il 7590 ad Amazon.
Ma dove si compra il 7581?
Massimiliano77
11-09-2017, 16:29
Ebay, da utenti tedeschi o olandesi.
firstlevel
11-09-2017, 16:32
oppure negozio italiano www.ph4b.com a circa 240 euro
Nicholas1986
11-09-2017, 19:30
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170911/24be0f447b8f5b9eba0d9cf249e985c2.jpg
Non so perche' , ma leggendo questa cosa mi e' venuta in mente la AVM e i suoi "ingegneri" e la questione del 7590 😂
donato74
11-09-2017, 20:18
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170911/24be0f447b8f5b9eba0d9cf249e985c2.jpg
Non so perche' , ma leggendo questa cosa mi e' venuta in mente la AVM e i suoi "ingegneri" e la questione del 7590 😂
SUPER LOLLONE :D :D :D :D :D :D :D
Marcospippoz
11-09-2017, 21:43
Sei un grande ahahahah !!!!!!!!! :D :D :D
Intel-Inside
12-09-2017, 07:31
io non riesco a capire quel sito.... ma è un negozio? cè un link diretto alla pagina del prodotto (7581) ? grazie (in pvt se non si può in pubblico)
io non riesco a capire quel sito.... ma è un negozio? cè un link diretto alla pagina del prodotto (7581) ? grazie (in pvt se non si può in pubblico)Non c'è un link diretto, puoi contattarli tramite email o chiamando al numero di rete fisso. Io ti consiglio di chiamare :D invece su allnet-italia trovi la pagina con il prodotto ;)
Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Intel-Inside
12-09-2017, 07:53
Non c'è un link diretto, puoi contattarli tramite email o chiamando al numero di rete fisso. Io ti consiglio di chiamare :D invece su allnet-italia trovi la pagina con il prodotto ;)
Grazie della dritta ;)
Come prezzo ci sta, considerato a quanto vendono 7590 e 7490.
Ebay, da utenti tedeschi o olandesi.
Mi sa che aspetterò di trovarlo usato...
donato74
12-09-2017, 07:57
io non riesco a capire quel sito.... ma è un negozio? cè un link diretto alla pagina del prodotto (7581) ? grazie (in pvt se non si può in pubblico)
A me han detto 259€ ivato + 12 di s.s.
Massimiliano77
12-09-2017, 08:10
A me han detto 259€ ivato + 12 di s.s.
Io l'ho preso 205 spedito, nuovo, su Ebay.
donato74
12-09-2017, 08:10
Io l'ho preso 205 spedito, nuovo, su Ebay.
certo. Io dicevo da ph4b.
Intel-Inside
12-09-2017, 08:50
Prenderlo su eBay va bene qui da noi giusto? basta che sia la versione Internazionale giusto?
donato74
12-09-2017, 08:53
Prenderlo su eBay va bene qui da noi giusto? basta che sia la versione Internazionale giusto?
Basta che sia internazionale, poi valgono le solite regole di ebay: uno che abbia molti feedback positivi e possibilmente pagare con paypal, almeno sei abbastanza tutelato in caso di frodi
donato74
12-09-2017, 13:30
Per festeggiare l'ennesimo giorno di aria fritta, sintetizzo la chiarezza delle risposte ricevute da AVM citando il grande conte Mascetti, come ho fatto anche su FB:
Ma lei se la blinda la supercazzola prematurata come se fosse anche un po' di Casentino che perdura anche come cappotto; vede, m'importa sega.
giovanni69
12-09-2017, 13:51
Dai, abbi fiducia! :p
A me hanno chiesto il numero di rete fissa e consigliato di utilizzare ancora il 7581 🤔 bha i misteri di avm 😂
quentin79
12-09-2017, 15:51
A me hanno chiesto il numero di rete fissa e consigliato di utilizzare ancora il 7581 🤔 bha i misteri di avm 😂
Anche a me han chiesto il numero di rete fissa. Brancolano nel buio evidentemente.
donato74
12-09-2017, 15:54
Anche a me han chiesto il numero di rete fissa. Brancolano nel buio evidentemente.
LO han chiesto anche a me, secondo me poi girano tutti i dati a Badoo o Meetic :cool:
giovanni69
12-09-2017, 16:00
Suppongo sia marketing e studio geografico delle aree nel paese in cui ci sono i clienti insoddisfatti, magari da richiamare al volo nel caso arrivasse il fix da Berlino.
donato74
12-09-2017, 16:03
Suppungo sia marketing e studio geografico delle aree nel paese in cui ci sono i clienti insoddisfatti, magari da richiamare al volo nel caso arrivasse il fix da Berlino.
Loro mi han scritto che verificavano congiuntamente con tim i paramentri della linea. Che poi fa ridere chiederli al cliente: ma non han detto che han fatto tutti i super test assieme a Goku e al Maestro Muten?
giovanni69
12-09-2017, 16:11
;)
Ma dai! Non ci credo che servono chissà quali fantomatici parametri del cliente da controllare con Tim.
E' una scusa del marketing per raccogliere un numero di telefono ed organizzare un servizio di retension se si arrivasse ad un fix.
A me hanno chiesto il numero di rete fissa e consigliato di utilizzare ancora il 7581 bha i misteri di avm
Certo, se il cliente ha già un prodotto di casa che funziona, si suggerisce di usare quello e lo si fa attendere.
donato74
12-09-2017, 16:21
Se posso chiedere, avendo un 7581 cosa ti manca da volere un 7590?
Se ho visto bene, a parte il wifi teoricamente più veloce (molto teoricamente) quali sono i vantaggi?
Domanda seria, non sto facendo ironie.
Se posso chiedere, avendo un 7581 cosa ti manca da volere un 7590?
Se ho visto bene, a parte il wifi teoricamente più veloce (molto teoricamente) quali sono i vantaggi?
Domanda seria, non sto facendo ironie.Oltre alla potenza del wifi mi interessa la parte dsl fino a 300 mega (7581 fino a 240) oltre alla mia fissa di avere sempre il top di gamma 😂😂
donato74
12-09-2017, 17:05
Oltre alla potenza del wifi mi interessa la parte dsl fino a 300 mega (7581 fino a 240) oltre alla mia fissa di avere sempre il top di gamma 😂😂
Non vorrei sbagliarmi, ma (a parte che sui 300mbit dubito altamente in entrambi i casi) anche il 7581 supporta il famigerato supervectoring a 300mbit
Intel-Inside
12-09-2017, 17:21
Le specifiche parlano di 300 mega e supervectoring per il 7581
oltre alla mia fissa di avere sempre il top di gamma 😂😂
ecco, questa è l'unica cosa davvero determinante!... :asd:
ecco, questa è l'unica cosa davvero determinante!... :asd:
Infatti, per non essere da meno, appena ordinato on line da Media World, in negozio non era disponibile.
Come diceva il conte, importa na sega del 35b, ma la super cazzola la voglio anch'io, mica vorrete lasciarmi indietro. :ciapet: :D :Prrr:
giovanni69
12-09-2017, 19:14
[...] mi interessa la parte dsl fino a 300 mega (7581 fino a 240) ...[..]
Immagino che la distanza fisica dal cabinet alla presa di casa e la scelta dell'ISP sia compatibile con tale interesse... senza contare che comunque la diafonia colpisce ancor di più alle alte frequenze. Infatti basta poco passare ad es da un guadagno di 40.. a 0 -- cit sezione 35b (200M), FAQ del thread VDSL Tim FTTC.
A proposito, visto che AVM afferma di rispettare il "supervectoring 35 di Tim", vorrei segnalare che il super non è indicato nè nella sezione Wholesale (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/81471533/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2Fit%2Fhome) relativa nota ITU ("maschera B8-19 (998E35-M2x-A), come definito dall’Amendment 1 della Raccomandazione G.993.2 (Novembre 2015)") e nè nel notiziario tecnico 1/2016. (http://www.telecomitalia.com/tit/it/notiziariotecnico/edizioni-2016/n-1-2016/capitolo-10/approfondimenti-1.html)
@DLINKO: :D
donato74
12-09-2017, 21:51
Immagino che la distanza fisica dal cabinet alla presa di casa e la scelta dell'ISP sia compatibile con tale interesse... senza contare che comunque la diafonia colpisce ancor di più alle alte frequenze. Infatti basta poco passare ad es da un guadagno di 40.. a 0 -- cit sezione 35b (200M), FAQ del thread VDSL Tim FTTC.
A proposito, visto che AVM afferma di rispettare il "supervectoring 35 di Tim", vorrei segnalare che il super non è indicato nè nella sezione Wholesale (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home/-/public_news_list/publicNews/81471533/maximized?_2_WAR_nwspublicnewsportlet_returnToFullPageURL=%2Fit%2Fhome) relativa nota ITU ("maschera B8-19 (998E35-M2x-A), come definito dall’Amendment 1 della Raccomandazione G.993.2 (Novembre 2015)") e nè nel notiziario tecnico 1/2016. (http://www.telecomitalia.com/tit/it/notiziariotecnico/edizioni-2016/n-1-2016/capitolo-10/approfondimenti-1.html)
@DLINKO: :D
Sono sempre più convinto che il prefisso SUPER sia un (meritatissimo) omaggio alla memoria di Ugo Tognazzi:
Ecco la rivisitazione della supercazzola recitata , nei panni di Raffaello Mascetti: Tarapìa tapiòco! Prematurata la superVECTORING, o scherziamo?
Nicholas1986
12-09-2017, 23:45
Sinceramente la situazione sta diventando snervante , passano i giorni e dalla AVM nessuna notizia , ma che facessero almeno sapere se ormai il problema e' hardware e quindi si sono rassegnati anche loro , oppure se in prospettiva e' risolvibile . Per adesso sto andando in cascata , ma non e' normale dopo 300 euro spesi per un prodotto che e' anche un modem , dover occupare spazio e avere un casino di cavi in mezzo . Sono solo fortunati che in italia non e' uscito ancora l'asus .. altrimenti avrei gia fatto reso e preso quello , visto che tutto faro' tranne che stare con lo scolapasta come router principale . 😑
amd-novello
13-09-2017, 08:10
stanno davvero facendo una figura barbina.
ma cosa costa usare solo broadcom...
Nicholas1986
13-09-2017, 13:07
Altra risposta da AVM dopo aver chiesto ancora una volta delucidazioni sulle tempistiche , in maniera piu decisa :
La ringrazio per la Sua mail. Mi rendo conto della Sua preoccupazione, comune agli altri utenti. La questione dirimente direi che è chiara, quindi appunto su questa eventuale soluzione (software o hardware) si decide in parte la vita del FRITZ!Box 7590. Vista la delicatezza della questione, però, non possiamo che fornire informazioni solo quando saranno sicure e ben verificate. Fino ad allora Le devo chiedere di avere ancora un poco di pazienza.
😑
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.