View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit NF7-S - nF 2
djgusmy85
07-08-2005, 22:38
beh, poi è ovvio che a chi non overclocca non fa differnzae
Sì, ovvio, ma se con 10€ in meno si può prendere una similare, ma migliore, perchè no? :)
Esattamente ;)
ho fatto un po' di prove e la bandwidth diminuisce se aumento i timings, e anche al superPI ho provato e dai 43 che facci oora vado a 45, solo cambiando l'ultimo vaolore e mettendo 11 al posto di 5! :mbe: :D
djgusmy85
08-08-2005, 14:11
2 secondi persi solo portando il Tras da 5 a 11? Ma daiii :Prrr:
ti giuro, davvero! :D
di solito faccio 43, spostando il valore a 11 ho provato due volte con superPI e mi ha dato 45, non sto scherzando, se vuoi ti faccio vedere uno screen! :O
Comunque la bandwidth provata con sandra lite 2005 mi dava circa 30Mb/sec in meno.. :eek:
djgusmy85
08-08-2005, 14:26
E allora adesso riprova col 5...Cmq a me è proprio con Sandra che è salito tanto semplicemente mettendo 11 :wtf:
ho già riprovato ed è di nuovo a 43!! :D
magari le mie memorie reagiscono in modo diverso.. :D
djgusmy85
08-08-2005, 14:59
Io ho appena provato con Sandra:
Tras 11:
3119/2983
Tras 5:
3103/2964
:)
dr-omega
08-08-2005, 21:56
Ciao, così per curiosità, secondo voi quale è il miglior dissipatore ad aria disponibile per l'nf7-s e con quale ventola???
Ve lo chiedo perchè avevo visto uno Zalman, ma purtroppo non si poteva montare... :rolleyes:
Sì, ovvio, ma se con 10€ in meno si può prendere una similare, ma migliore, perchè no? :)
10 euri in meno? :mbe:
Ciao, così per curiosità, secondo voi quale è il miglior dissipatore ad aria disponibile per l'nf7-s e con quale ventola???
Ve lo chiedo perchè avevo visto uno Zalman, ma purtroppo non si poteva montare... :rolleyes:
lo zlaman non è compatibile?
prova con un thermalright
djgusmy85
08-08-2005, 23:13
10 euri in meno? :mbe:
più o meno sì, la NF7-S 2.0 costava di meno e rendeva molto di più :)
più o meno sì, la NF7-S 2.0 costava di meno e rendeva molto di più :)
strano, a settembre quando compari la nf7-s2g costava di meno :confused:
djgusmy85
09-08-2005, 09:49
strano, a settembre quando compari la nf7-s2g costava di meno :confused:
Beh sì, dopo un po' che era uscita abbassarono parecchio i prezzi perchè non ne stavano vendendo, cmq all'inizio costava qualche € in più ;)
Io ho un Thermaltake Big Typhoon e va davvero ottimamente!! :D
molto silenzioso e raffredda molto!!! :D
Io ho appena provato con Sandra:
Tras 11:
3119/2983
Tras 5:
3103/2964
:)
A me invece si comporta al contrario! :doh:
Non saprei il motivo!! :mbe:
RightClick
09-08-2005, 12:47
A me invece si comporta al contrario! :doh:
Non saprei il motivo!! :mbe:
comunque anche a me a 11/2/2/2 è piu' veloce di 5/2/2/2
sia con sandra sia con SPI :)
Beh sì, dopo un po' che era uscita abbassarono parecchio i prezzi perchè non ne stavano vendendo, cmq all'inizio costava qualche € in più ;)
ah :cool:
gd350turbo
09-08-2005, 13:27
Salve...
Come siamo messi a bios moddati per la benemerita ?
Io sono rimasto al D26 MANTARAY, c'e' qualcosa di meglio ?
dr-omega
09-08-2005, 14:55
Io ho un Thermaltake Big Typhoon e va davvero ottimamente!! :D
molto silenzioso e raffredda molto!!! :D
Ciao, mi interessa questo dissy, sapresti dirmi per favore la distanza tra l'alimentatore ed il pcb (la scheda) della Nf7-s???
Io ad esempio ho circa un centimetro perchè ho un semplice tower.
Mi serve per sapere se ci stà, dato che ha una ventola da 12... ;)
Grazie
djgusmy85
09-08-2005, 15:08
Salve...
Come siamo messi a bios moddati per la benemerita ?
Io sono rimasto al D26 MANTARAY, c'e' qualcosa di meglio ?
Ma ciao caro gd :D
Vai col taipan 0.3 ;)
gd350turbo
09-08-2005, 15:23
Ma buongiorno... chi si risente !!!
Trovo il taipan 0.3 nel tuo sito giusto ?
A proposito, come mai siamo ancora fermi a 2425(202x12) ?
Fai come i gamberi ? anzichè andare avanti vai indietro ?
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
djgusmy85
09-08-2005, 17:07
Ma buongiorno... chi si risente !!!
Già, mica piccolo il mondo :D
Trovo il taipan 0.3 nel tuo sito giusto ?
Eh già :D
A proposito, come mai siamo ancora fermi a 2425(202x12) ?
Fai come i gamberi ? anzichè andare avanti vai indietro ?
Non parliamo và...In questa stanza ci batte il sole praticamente tutto il giorno, l'interno del case è incandescente, una roba assurda :(
Purtroppo sono penalizzato da tante, troppe cose...Il procio è uno dei più fortunati esistenti, 2800 rock solid con 1.79V reali e raffreddamento a liquido...Ma quì dentro non c'è verso, almeno finchè non farò il salto definitivo al liquido anche nel mio case :)
gd350turbo
09-08-2005, 17:40
In piscina...
c'e' un sacco di liquido e si sta freschi, buttacelo... ;) :p :Prrr:
Io sono sempre fermo al mio solito, che è limitato dal hardware, volevo prendere un 64 bit tempo fa, ma finchè va così lo tengo...
Mo provo il taipan 03
djgusmy85
09-08-2005, 17:43
In piscina...
Eh già, sarebbe l'unica :(
Mo provo il taipan 03
:cool:
Soul Reaver
09-08-2005, 17:59
In piscina...
Io sono sempre fermo al mio solito, che è limitato dal hardware, volevo prendere un 64 bit tempo fa, ma finchè va così lo tengo...
Mo provo il taipan 03
226 di bus stabili con 2x512??? :confused:
ps: nn guardare la mia firma, è "finta", nn sono così ora.
gd350turbo
09-08-2005, 18:07
Mitico soul, un benritrovato anche a te !!!
Si, ma è da tantissimo tempo che ho raggiunto questo punto massimo di funzionamento stabile, oltre ciò non si va !
Non so dire il tempo che non vedo più un BSOD, anni comunque...
Salve a tutti ragazzi,
io ho questa mammina da più di 1 anno, ho sempre tenuto la mia cpu (xp2600+bus333 -no barton-), ha frequenze cm 2200mhz;2300mhz fino a 2400mhz, cn un semplice areo7 della cooler master, e il tutto cn una grande stabilità.
Adesso è da qualke mese, che la mia cpu, riesce ad essee stabile solo se messa a 2100mhz, contro i suoi 2080 mhz di freq.standard.
In pratica 200x10,5 va bn, il 200x11 è adesso impossibile, in full load, in idle tutto ok, ma in full load, (avviando un gioco o un 3dmark) nn va.
Sarà il caldo??? Ma strano l'anno scorso in estate faceva anke caldo, e nn ho mai avuto questi problemi.
Il sistema è stato un po midificato però, lo cambiato di case (un case piu scarso), xkè nell'altro case ho fatto un altro sistema,ho cambiato vga,ho una ti4200 che scalda da paura, (quindi h pensato che il calore da essa prodotta sale e viene aspirato dall'areo -visto ke ha l'elica vers il basso- e poi lo butta sulla cpu), nsomma, anke le temperature sn cambiate, un tempo la mia cpu stava sui 2° in inverno in idle, e 43 gradi in estate in idle, adesso in idle mi fa 53° :eek:
Avete qualke consiglio x me??
Grazie tante :)
Ho sbagliato 25° volevo dire in idle in inverno, che mi faceva l'anno scorso , e no 2° (errore di battitura) :D
gd350turbo
09-08-2005, 18:54
Salve a tutti ragazzi,
Semplice, dare tanta aria...
In modo da ridurre le temperature, e di conseguenza il margine di overclock
djgusmy85
09-08-2005, 19:07
Salve a tutti ragazzi,
io ho questa mammina da più di 1 anno, ho sempre tenuto la mia cpu (xp2600+bus333 -no barton-), ha frequenze cm 2200mhz;2300mhz fino a 2400mhz, cn un semplice areo7 della cooler master, e il tutto cn una grande stabilità.
Adesso è da qualke mese, che la mia cpu, riesce ad essee stabile solo se messa a 2100mhz, contro i suoi 2080 mhz di freq.standard.
In pratica 200x10,5 va bn, il 200x11 è adesso impossibile, in full load, in idle tutto ok, ma in full load, (avviando un gioco o un 3dmark) nn va.
Sarà il caldo??? Ma strano l'anno scorso in estate faceva anke caldo, e nn ho mai avuto questi problemi.
Il sistema è stato un po midificato però, lo cambiato di case (un case piu scarso), xkè nell'altro case ho fatto un altro sistema,ho cambiato vga,ho una ti4200 che scalda da paura, (quindi h pensato che il calore da essa prodotta sale e viene aspirato dall'areo -visto ke ha l'elica vers il basso- e poi lo butta sulla cpu), nsomma, anke le temperature sn cambiate, un tempo la mia cpu stava sui 2° in inverno in idle, e 43 gradi in estate in idle, adesso in idle mi fa 53° :eek:
Dai sintomi smonta tutto, e pulisci ogni parte del dissy, rimetti da capo la pasta termica e rimonta :)
Dai sintomi smonta tutto, e pulisci ogni parte del dissy, rimetti da capo la pasta termica e rimonta :)
ok! proverò e vi farò sapere!
grazie :)
Soul Reaver
09-08-2005, 19:31
Mitico soul, un benritrovato anche a te !!!
Si, ma è da tantissimo tempo che ho raggiunto questo punto massimo di funzionamento stabile, oltre ciò non si va !
Non so dire il tempo che non vedo più un BSOD, anni comunque...
Ciao! :)
Devo ricominciare a fare qualche test, ma a me sopra i 210 non andava... devo provare a rilassare i timings, ma dubito serva.
Peccato x questo bug... altrimenti sta scheda sarebbe perfetta.
djgusmy85
09-08-2005, 19:32
Può essere che c'è una grossa presenza di un ospite poco gradito: la polvere :)
E oltretutto dopo molto tempo, le paste termiche tendono a seccarsi, diminuendo quindi la loro efficenza ;)
Può essere che c'è una grossa presenza di un ospite poco gradito: la polvere :)
E oltretutto dopo molto tempo, le paste termiche tendono a seccarsi, diminuendo quindi la loro efficenza ;)
Sono d'accordo cn te, ma se vogliamo essere precisi, circa 3 mesi fa, avevo già smontato tutto, pulito e cambiato pasta,puo darsi cmq ke il caldo l'abbia rifatta seccare, cmq riproverò.
Altrimenti la mia finestra è sempre aperta per :bsod:
:D
djgusmy85
09-08-2005, 19:48
Ah, allora come non detto :(
gd350turbo
09-08-2005, 22:57
Ciao! :)
Devo ricominciare a fare qualche test, ma a me sopra i 210 non andava... devo provare a rilassare i timings, ma dubito serva.
Improbabile, ma pur sempre possibile...
Da me è sempre andato, avrò avuto fortuna quando ho preso quei due banchi di adata, fino a 225mhz sono 100% error free testato con goldmemory, oltre iniziano ad apparire erori, proporzionali alla velocita...
Timing, non molto tirati...
Soul Reaver
10-08-2005, 10:17
Improbabile, ma pur sempre possibile...
Da me è sempre andato, avrò avuto fortuna quando ho preso quei due banchi di adata, fino a 225mhz sono 100% error free testato con goldmemory, oltre iniziano ad apparire erori, proporzionali alla velocita...
Timing, non molto tirati...
Le mie singolarmente vanno su benone, è proprio il classico 2x512 che non va... :(
gd350turbo
10-08-2005, 10:34
Si, in effetti sembra che io sia uno dei pochissimi che riescono a far salire due ram da 512, pare sia una cosa difficilissima...
Avrò preso due ram perfettamente compatibili tra di loro, per puro caso perchè non le ho scelte io...
djgusmy85
10-08-2005, 10:55
Si, in effetti sembra che io sia uno dei pochissimi che riescono a far salire due ram da 512, pare sia una cosa difficilissima...
Eh già su nf2 non è cosa da poco :)
Ciao, mi interessa questo dissy, sapresti dirmi per favore la distanza tra l'alimentatore ed il pcb (la scheda) della Nf7-s???
Io ad esempio ho circa un centimetro perchè ho un semplice tower.
Mi serve per sapere se ci stà, dato che ha una ventola da 12... ;)
Grazie
Scusa il ritardo mi ero perso la tua domanda!!
Allora, l'alimentatore è circa a 1,5-2cm dalla mobo e il big arriva a circa 4-5mm dall'ali!
Se vuoi a foto e te la posto, così ti chiarisci ogni dubbio!! ;)
Se no potresti fare come ho fatto io!
Ho preso un foglio di carta e ho creato un quadrato di 120x120mm con un foro in mezzo di 80x80mm (il mio dissy di prima aveva questa misura) e l'ho infilato intorno al dissy vecchio e ho visto ke ci stava!! :D
nel mio case alto 42cm nn ci sta... ho dovuto smontare tutto e sto aspettando un big tower...
quardate qui, era montato su una A7N8X-E Deluxe!! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937376&page=6&pp=20
djgusmy85
10-08-2005, 13:49
quardate qui, era montato su una A7N8X-E Deluxe!! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937376&page=6&pp=20
'mmazza che bestia :eek: :D
ora che l'ho montato sulla NF-7S e ho riordinato a dovere tutti quei cavi e cambiato l'ali sembra ancora più grosso!!! :D
djgusmy85
10-08-2005, 13:58
Ma come prestazioni? :)
molto valido!!! :cool:
prima avevo il 2600+ normale e con il jet7 avevo 49° in idle e 53 full load con il case aperto, mentre dopo aver montato il biggone avevo 46° in idle e 49-50 full load ma con il case chiuso!! :eek:
Ora con il Mobile @2420MHz Vcore 1,65 sono a 39 in idle e 46 max 47 in full load, con una T ambiente di circa 23-24°!! :D
Nei giorni di caldo soffocante intorno ai 32-33° ero a 42-43 in idle e 49 in full load! :D
Dimenticavo, non si sente minimamente girare!! :eek:
djgusmy85
10-08-2005, 14:27
molto valido!!! :cool:
prima avevo il 2600+ normale e con il jet7 avevo 49° in idle e 53 full load con il case aperto, mentre dopo aver montato il biggone avevo 46° in idle e 49-50 full load ma con il case chiuso!! :eek:
Ora con il Mobile @2420MHz Vcore 1,65 sono a 39 in idle e 46 max 47 in full load, con una T ambiente di circa 23-24°!! :D
Nei giorni di caldo soffocante intorno ai 32-33° ero a 42-43 in idle e 49 in full load! :D
Ok, molto buono insomma :)
decisamente, sono molto soddisfatto!!! :D
Ieri approfittando del fresco che avevo in casa volevo provare a salire di un bel po con il bartolomeo, ma....
tutto è andato bene fino a che ho impostato 1,9V per il Vcore (volevo solo fare qualche prova) ma al riavvio dopo aver modificato il parametro il pc si è messo a bippare tipo la sirena della polizia... :mbe:
praticamente se imposto più di 1,875V per il Vcore il pc suona!! :muro:
C'è qualcosa da disabilitare?? :confused:
djgusmy85
11-08-2005, 08:36
:mbe:
che può essere? :confused:
djgusmy85
11-08-2005, 08:42
Eppure avevo già letto da altre parti casi di aumento VCore che si tramutavano in aumento di instabilità...Ed erano proprio su NF7 se non ricordo male :mbe:
ma il fatto è che secondo me c'è qualcosa che va in protezione! :D
Non è instabilità, non parte proprio e suona, mentre a 1,85 parte a 2645MHz, ma non chiude il superPI da 1MB.. :muro:
altra domanda, ma a cosa serve il CPC? :confused:
Esatto...va in protezione... :D Raffredda meglio...
djgusmy85
11-08-2005, 09:04
Leggi le faq nella mia raccolta bios :read:
;)
ma subito all'avvio?
non prova neanche a bootare!!! :mbe:
con 1,85V entra in win a 45-46°, non è troppo caldo, capisco fosse a 55 o giù di li, ma mezzo volt in più non porta ad un aumento di 20° la T del core!! :mbe:
é un timings...cpc on 1T...cpc off T2... :D
Con 2t sali di più come bus ma perdi in prestazioni...
ma subito all'avvio?
non prova neanche a bootare!!! :mbe:
con 1,85V entra in win a 45-46°, non è troppo caldo, capisco fosse a 55 o giù di li, ma mezzo volt in più non porta ad un aumento di 20° la T del core!! :mbe:
Ecco...scendi sotto i 40° e vedrai come cambia la situazione...
Leggi le faq nella mia raccolta bios :read:
;)
Ot....la nf7-s la compri per il mobile vero? :D
ok, allora proverò, mi dovrò ingeniare!! :cool:
o al max aspetto l'inverno e mi metto sul balcone!! :D
ok, allora proverò, mi dovrò ingeniare!! :cool:
o al max aspetto l'inverno e mi metto sul balcone!! :D
Ecco :D ...io con un barton 2800 ho preso i 2900mhz al balcone... :sofico:
In alternativa lo puoi mettere nel freezer...
tanto il freezer che ho è ventilato... :sofico:
gd350turbo
11-08-2005, 09:49
ma il fatto è che secondo me c'è qualcosa che va in protezione! :D
Non è instabilità, non parte proprio e suona, mentre a 1,85 parte a 2645MHz, ma non chiude il superPI da 1MB.. :muro:
La sirena (bi-bo ecc.ecc.) si ha quando il sistema, ovvero la MB, rileva valori sballati, e non c'e' nulla da fare, 1,9 volt sono tanti !!!
Puoi provare a raffreddare maggiormente, ma non penso che la causa sia quella...
Se a 1.875 non finisci il super pi da 1 mb, significa che il sistema è un miracolo che abbia fatto il boot e caricato windows, non è un sistema utilizzabile, per cui non ti rimane altro che abbassare la frequenza...
Ma overclockare da windows no?
Clockgen per il bus e 8rdacore per i voltaggi...
La sirena (bi-bo ecc.ecc.) si ha quando il sistema, ovvero la MB, rileva valori sballati, e non c'e' nulla da fare, 1,9 volt sono tanti !!!
Puoi provare a raffreddare maggiormente, ma non penso che la causa sia quella...
Se a 1.875 non finisci il super pi da 1 mb, significa che il sistema è un miracolo che abbia fatto il boot e caricato windows, non è un sistema utilizzabile, per cui non ti rimane altro che abbassare la frequenza...
Però il mio procio è stato portato sino alla frequenza di 3245MHz con 2,1V, ma con DFI infinity e sotto dry ice!! :mbe:
Ma overclockare da windows no?
Clockgen per il bus e 8rdacore per i voltaggi...
non cdi avevo mai pensato sinceramente! :doh:
Però il mio procio è stato portato sino alla frequenza di 3245MHz con 2,1V, ma con DFI infinity e sotto dry ice!! :mbe:
:eek: Screen ne hai?Di chi era?
Nelle opzioni del bios...nelle temp c'è warning temp...mettilo a 99... :D
gd350turbo
11-08-2005, 10:30
Bhè scusa se è poco !!!
PORTARE un processore ad una certa frequenza è un conto...
USARE un processore ad una certa frequenza è un altro !!!
:eek: Screen ne hai?Di chi era?
Nelle opzioni del bios...nelle temp c'è warning temp...mettilo a 99... :D
Era di DDA, lo trovi nella lista dei record è il secondo! :D
Bhè scusa se è poco !!!
PORTARE un processore ad una certa frequenza è un conto...
USARE un processore ad una certa frequenza è un altro !!!
Ma infatti non voglio usarlo a 3GHZ, volevo solo provare ad aria a quanto riesco a fare uno screen shot e chiudere un superPI da 1Mb!! ;)
Ho chiuso il SuperPI da 1MB a 2606MHz, di più non lo chiude, e oltre 1,875V non va.... :muro:
Era di DDA, lo trovi nella lista dei record è il secondo! :D
Ok...facciamo un patto...io ti aiuto a salire con il mobile e te mi dai qualche info... :D
Ad aria dove arriva?potresti dirmi qualche frequenza e relativo v-core?Che dissipatore hai? :D
Per salire con il mobile...intanto metti il d26 manta rays xt...poi sezione pc helth status...metti...
disable
disable
90
disable
disable
90
Io dieci minuti fa ho fatto un boot a 2volt e ho chiuso il superpi 8M a 2700mhz.... :D
Prova e fammi sapere come va :)
ho su il Taipan 0.3, non va bene?
l'ho presa che aveva già questo.. :rolleyes:
Dissy ho il Big Typhoon della Thermaltake! :D
Ad aria ho provato fino a 220x12 Vcore 1,85, ma non è stabile, non chiude neanche il SPI da 1MB.. :(
Mentre con 217x12, 2606MHz ho chiuso il SPI a 40sec..
Che info ti servono? :confused:
ho su il Taipan 0.3, non va bene?
l'ho presa che aveva già questo.. :rolleyes:
Dissy ho il Big Typhoon della Thermaltake! :D
Ad aria ho provato fino a 220x12 Vcore 1,85, ma non è stabile, non chiude neanche il SPI da 1MB.. :(
Mentre con 217x12, 2606MHz ho chiuso il SPI a 40sec..
Che info ti servono? :confused:
Bastano queste :)
Metti il d26 manta rays xt... :D
dove lo trovo? :confused:
ho guardato nel primo post ma non c'è! :mbe:
Sto provando a cercare con google ma non trovo niente per scaricarlo.... :muro:
se mi mandi un pvt una la tua e-mail te lo mando io :D
il manta ray fa schifo, non riesco neanche più a salire con le impostazioni di prima!!! :muro:
il fatto è ke non so il motivo ma non ha salvato da nessuna parte il taipan e ora devo riscaricarlo!!
per il momento devo stare a 200x11 e timings 2,5-3-3-8 se no non parte neanche win!! :doh:
Pugaciov
11-08-2005, 18:51
Io ragazzi ho dei problemini con due banchi di TwinMOS PC3200 1A4T, sono quelli con i New BH-5. Purtroppo con CPC ON vanno poco niente...
Però le avevo testate a 220 a 11-2-2-2 con 2.9V con il Taipan 0.3 CPC OFF, sembravano Rock Solid ma dopo quasi 10 ore di Prime95 hanno dato errore, e anche diversi giochi crashano.
Adesso sono tornato con CPC ON ma addirittura mi tocca tenerle by SPD. Sapevo (e il ragazzo che me le aveva vendute mi aveva onestamente avvertito, quindi nessun problema nei suoi confronti) che su nForce 2 questi New BH-5 non andassero poi così bene ma speravo almeno un 2-2-2 stabile a 200 con CPC OFF.
Secondo voi c'è niente da fare o mi butto su altri chip, TCCD magari?
Saluti
djgusmy85
11-08-2005, 20:41
...
ma speravo almeno un 2-2-2 stabile a 200 con CPC OFF.
Infatti, non erano stabili nemmeno così?
200x11 @ 1.65V
11-2-2-2 CPC OFF @ 2.9V
devono essere stabili :D
Pugaciov
11-08-2005, 20:43
200x11 @ 1.65V
11-2-2-2 CPC OFF @ 2.9V
Domattina provo.
Comunque c'è di peggio, dai un'occhiata al Thread sui chip delle RAM :(
djgusmy85
11-08-2005, 20:48
Arrivo :D
djgusmy85
12-08-2005, 12:03
Secondo voi c'è niente da fare o mi butto su altri chip, TCCD magari?
Riguardo questo proposito...Beh, normalmente su nf2 dovrebbero andar meglio i Winbond, poichè non c'è bisogno di ram che arrivino a 300MHz a latenze "alte" come i TCCD, ma solo di ram che arrivino a frequenze decenti con latenze basse, come per l'appunto, i Winbond, che tra le altre cose costano anche molto meno...Con i 2x256Mb non dovresti avere problemi con nessun tipo di ram, mentre con 2x512Mb i problemi vengono molto amplificati su nf2, e in particolare, proprio sulla NF7...
Il fatto è che: i Winbond richiedono voltaggi molto molto alti per rullare bene, perciò avendo una NF7 non moddata che da al massimo 2.9V sei un po' penalizzato...L'altra penalizzazione che hai, è quella grossa sfiga che bazzica intorno al tuo pc, che si sa, è posseduto da anni da qualche entita superiore non bene identificata, che fa rendere i tuoi nuovi acquisti come rendono i grandi campioni che vanno all'Inter, tanto per intenderci...
Con i New BH5 m'è parso di capire che non siano stabili nemmeno a 200 2-2-2 2.9V CPC OFF, il che è un po' (molto) strano...
Con i TCCD dovresti riuscire a stare stabile anche a 200 2-2-2 2.6V CPC ON, ma conta tanto anche il :ciapet: , poichè io prima avevo delle Vitesta 566 TCCD ma che non reggevano assolutamente 200 2-2-2 2.6V CPC ON...
C'è troppo fattore :ciapet: in queste cose purtroppo :Prrr:
é un timings...cpc on 1T...cpc off T2... :D
Con 2t sali di più come bus ma perdi in prestazioni...
Perdi l'1% in tutto, ma si sale che è una meraviglia :)
200x11 @ 1.65V
11-2-2-2 CPC OFF @ 2.9V
Non per forza, io gli dò 3v per farle stare stabili :)
djgusmy85
15-08-2005, 09:30
Perdi l'1% in tutto, ma si sale che è una meraviglia :)
No, no...E' molto, molto di più, anche il 10% per quello che rigurarda la BW della ram ;)
djgusmy85
15-08-2005, 09:33
Caz...Eppure moltissimi utenti con le Twinmos 1A4T con CPC OFF 11-2-2-2 a 2.9V arrivano anche intorno ai 220 :(
:muro:
Pugaciov
15-08-2005, 12:22
Tu che Bios usi Sh0k, il Taipan 0.3 CPC OFF?
Snake156
15-08-2005, 12:26
scusate l'intrusione ma vorrei dei pareri sulla kw7....vorrei acquistarla e vorrei sapere se mi conviene.
dai ragazzi fatevi sentire ;)
djgusmy85
15-08-2005, 12:44
Hola Puga...Ti rispondo io per lui: sì :)
Pugaciov
15-08-2005, 12:46
Hola Puga...Ti rispondo io per lui: sì :)
Ciao gusmy.
Ok, anch'io adesso ho lasciato il CPC OFF.
Però io come faccio a dargli 3V di Vdimm :muro:
Se bisogna fare la mod, meglio lasciar perdere.
djgusmy85
15-08-2005, 12:54
scusate l'intrusione ma vorrei dei pareri sulla kw7....vorrei acquistarla e vorrei sapere se mi conviene.
dai ragazzi fatevi sentire ;)
Il chipset è ottimo, come prestazioni è il vero e unico rivale dell'nforce2, purtroppo pecca un po' come stabilità in OC, dove l'nf2 invece regna sovrano...Altro neo sono i fix, non funzionano molto bene, cioè, nel bios li puoi attivare, ma vanno a volte sì e a volte no, sembra quasi che dipenda dal :ciapet:
Un punto di forza invece è la loro versatilità con i proci mobile, vedi il cambiamento dei parametri tipo moltiplicatore, VCore ecc, direttamente da win, il che può essere molto interessante IMHO :)
Io ho avuto una A7V880 e una K7Upgrade-880, soddisfattissimo, se non fosse per i fix un po' :mc:
La versione Abit non la conosco, ma non dovrebbe essere niente male...
Cmq siamo OT, questo è il 3d della NF7 :D
Ciao ;)
djgusmy85
15-08-2005, 12:56
Ciao gusmy.
Ok, anch'io adesso ho lasciato il CPC OFF.
Però io come faccio a dargli 3V di Vdimm :muro:
Se bisogna fare la mod, meglio lasciar perdere.
Se non erro lui non ha moddato niente, ha solo la mobo che overvolta un po', mi pare :)
Codename87
15-08-2005, 13:06
Sapreste dirmi qual'è il miglior BIOS per la NF7-S v2.0?
djgusmy85
15-08-2005, 13:07
Sapreste dirmi qual'è il miglior BIOS per la NF7-S v2.0?
Se usi il SATA --> D27 Taipan 0.3
Se non usi il SATA --> o D27 Taipan 0.3 o D26 Mantarays XT
;)
Codename87
15-08-2005, 13:17
Se usi il SATA --> D27 Taipan 0.3
Se non usi il SATA --> o D27 Taipan 0.3 o D26 Mantarays XT
;)
Uso il SATA :D
Saresti così gentile da dirmi dove scaricarlo?
djgusmy85
15-08-2005, 13:19
Uso il SATA :D
Saresti così gentile da dirmi dove scaricarlo?
sign :read:
Codename87
15-08-2005, 13:25
Trovato :D
Cosa cambia fra CPC on e off?
djgusmy85
15-08-2005, 13:36
C'è scritto sempre nel primo post di quel thread :D
Codename87
15-08-2005, 13:39
Ah ecco, giusto appunto :D
Grazie comunque! :D
djgusmy85
15-08-2005, 13:52
De nada ;)
Phantom II
15-08-2005, 13:57
Tra Speedfan e Motherboard monitor qual'è il software migliore?
djgusmy85
15-08-2005, 13:58
Tra Speedfan e Motherboard monitor qual'è il software migliore?
Io dico SpeedFAN ;)
Phantom II
15-08-2005, 14:09
Io dico SpeedFAN ;)
Per quali motivi?
djgusmy85
15-08-2005, 14:12
Per quali motivi?
Perchè a speedfan non manca niente, vedi le temperature, i giri delle ventole, le tensioni, in molti casi puoi anche regolare le velocità delle ventole (se si prende bene con la mobo) ecc, MBM mi è sempre apparso molto più pesante, meno pratico, e molto più incasinato...Parere personale ed obiettabile cmq ;)
Phantom II
15-08-2005, 14:15
Perchè a speedfan non manca niente, vedi le temperature, i giri delle ventole, le tensioni, in molti casi puoi anche regolare le velocità delle ventole (se si prende bene con la mobo) ecc, MBM mi è sempre apparso molto più pesante, meno pratico, e molto più incasinato...Parere personale ed obiettabile cmq ;)
Quasi quasi provo ad installarlo per vedere come si comporta.
Immagino che la versione più recente non sia quella che c'è qui nel post di apertura.
djgusmy85
15-08-2005, 14:18
Sì beh, in effetti è tutto da aggiornare nel primo post, i bios ufficiali, i bios moddati (con realtivi link di raccolta), i programmi, un po' di tutto :)
LINK: http://www.almico.com/speedfan425.exe
;)
Si
No, no...E' molto, molto di più, anche il 10% per quello che rigurarda la BW della ram ;)
Ed io invece ti dico che è molto, molto di meno :)
[email protected] con timing 2.5-3-3-8 bios cpc on
Bandwidtch Ram Int Buff'd aEMMX/aSSE 3006MB/s
Bandwidtch Ram Float Buff'd aEMMX/aSSE 2793MB/s
[email protected] con timing 2.5-3-3-8 bios cpc off
Bandwidtch Ram Int Buff'd aEMMX/aSSE 2979MB/s
Bandwidtch Ram Float Buff'd aEMMX/aSSE 2750MB/s
Se la matematico non è un opinione, 3006/2979 fà 1,009~ che è appunto la percentuale di differenza :D
Caz...Eppure moltissimi utenti con le Twinmos 1A4T con CPC OFF 11-2-2-2 a 2.9V arrivano anche intorno ai 220 :(
:muro:
Infatti a 220 ci arrivo tranquillamente con quei timing però gli dò 3v (2.9v da bios, e 3.0v da ocz ddr booster)
Io dico SpeedFAN ;)
:mano:
djgusmy85
15-08-2005, 15:53
Ed io invece ti dico che è molto, molto di meno :)
[email protected] con timing 2.5-3-3-8 bios cpc on
Bandwidtch Ram Int Buff'd aEMMX/aSSE 3006MB/s
Bandwidtch Ram Float Buff'd aEMMX/aSSE 2793MB/s
[email protected] con timing 2.5-3-3-8 bios cpc off
Bandwidtch Ram Int Buff'd aEMMX/aSSE 2979MB/s
Bandwidtch Ram Float Buff'd aEMMX/aSSE 2750MB/s
Se la matematico non è un opinione, 3006/2979 fà 1,009~ che è appunto la percentuale di differenza :D
Io ora non mi ricordo i valori precisi, cmq col mio vecchio XP-M 2400+ e delle CH5, 200x11 11-3-3-2.5 CPC ON e 215x10 11-3-3-2.5 CPC OFF mi dava circa gli stessi risultati in termini di SPI :)
djgusmy85
15-08-2005, 15:56
Infatti a 220 ci arrivo tranquillamente con quei timing però gli dò 3v (2.9v da bios, e 3.0v da ocz ddr booster)
Ah ok, allora non eri tu l'utente a cui la mobo overvoltava...Mi ricordo che c'era un utente che sulla NF7 impostava 2.9V e la mobo gli dava 3V, credevo fossi tu...Se mi viene in mente vi riferisco ;)
Phantom II
15-08-2005, 16:22
Sì beh, in effetti è tutto da aggiornare nel primo post, i bios ufficiali, i bios moddati (con realtivi link di raccolta), i programmi, un po' di tutto :)
LINK: http://www.almico.com/speedfan425.exe
;)
L'ho provato e non è niente male, c'è un sacco di roba che non userò mai :D
Esiste una piccola guida all'uso del programma?
djgusmy85
15-08-2005, 17:14
prova sul sito ufficiale :)
Pugaciov
15-08-2005, 17:33
L'altra penalizzazione che hai, è quella grossa sfiga che bazzica intorno al tuo pc, che si sa, è posseduto da anni da qualche entita superiore non bene identificata, che fa rendere i tuoi nuovi acquisti come rendono i grandi campioni che vanno all'Inter, tanto per intenderci...
Ecco, appunto :muro:
Che minchia devo fare con 'ste RAM? :cry:
edit: quei crash che ho con WoW non sono dovuti a queste RAM, pensate che mi crasha anche a 200 CPC OFF 11-3-3-2.5 come sta adesso (stendiamo un velo pietoso), ma poi ho provato con le vecchie RAM e crashava uguale, boh.
djgusmy85
15-08-2005, 17:38
Ecco, appunto :muro:
Che minchia devo fare con 'ste RAM? :cry:
edit: quei crash che ho con WoW non sono dovuti a queste RAM, pensate che mi crasha anche a 200 CPC OFF 11-3-3-2.5 come sta adesso (stendiamo un velo pietoso), ma poi ho provato con le vecchie RAM e crashava uguale, boh.
Ah ok, è un buon segno, quindi non era colpa delle ram...Potrebbe essere causato dalla scheda video o dal procio, sicuro che sono rock stable?
Oppure da qualche problema di software, magari qualche driver, però boh, in ogni caso la cosa rimane strana da capire...
Pugaciov
15-08-2005, 17:42
Ah ok, è un buon segno, quindi non era colpa delle ram...Potrebbe essere causato dalla scheda video o dal procio, sicuro che sono rock stable?
Oppure da qualche problema di software, magari qualche driver, però boh, in ogni caso la cosa rimane strana da capire...
T'ho detto, il procio è stato sempre Rock Solid a 200*11, fin da fine 2003, Prime potevo farlo girare anche per 48 ore.
La scheda video la escluderei, non m'ha dato problemi con niente.
Il problema adesso sono le RAM, non posso tornare con 512Mb, con i giochi recenti non bastano più :cry:
O provo ancora con queste (ma che provare?!?) oppure mi butto sui TCCD...
djgusmy85
15-08-2005, 17:49
T'ho detto, il procio è stato sempre Rock Solid a 200*11, fin da fine 2003, Prime potevo farlo girare anche per 48 ore.
La scheda video la escluderei, non m'ha dato problemi con niente.
Il problema adesso sono le RAM, non posso tornare con 512Mb, con i giochi recenti non bastano più :cry:
O provo ancora con queste (ma che provare?!?) oppure mi butto sui TCCD...
Si, ma hai detto che anche con quelle vecchie avevi problemi, giusto? E quindi i crash non sono dovuti alle ram...A sto punto guarda, azzarda un 195 11-2-2-2 2.xV CPC OFF e prova :boh:
djgusmy85
15-08-2005, 17:51
E poi, vero, anche io mi trovo meglio con i TCCD, ma non è assolutamente "matematico" che con quelli non avresti più problemi, considerando i problemi anomali che hai con queste...
Cmq, il procio l'hai testato per bene col caldo, ma quando fa davvero caldo? :)
Pugaciov
15-08-2005, 17:51
Si, ma hai detto che anche con quelle vecchie avevi problemi, giusto? E quindi i crash non sono dovuti alle ram...A sto punto guarda, azzarda un 195 11-2-2-2 2.xV CPC OFF e prova :boh:
No, con quelle vecchie non avevo problemi e quindi non sono dovuti alla RAM, volevi dire così? :D
Ok, adesso provo con Memtest86+, prima voglio provare ancora a 200.
Pugaciov
15-08-2005, 18:04
E poi, vero, anche io mi trovo meglio con i TCCD, ma non è assolutamente "matematico" che con quelli non avresti più problemi, considerando i problemi anomali che hai con queste...
Cmq, il procio l'hai testato per bene col caldo, ma quando fa davvero caldo? :)
Si il procio è andato bene per tutta l'estate 2004, avevo rifatto Prime95 e andava tranquillamente oltre le 12 ore.
Adesso ho fatto i Test 5 e 8 di MemTest86+, una passata per test, 200*11 CPC OFF 2-2-2-11 2.9V, errori non ne da, ma il Blend di Prime se non erro mi dava errore dopo neanche 3 ore.
E riproviamo Prime, che devo fà :(
djgusmy85
15-08-2005, 18:09
No, con quelle vecchie non avevo problemi e quindi non sono dovuti alla RAM, volevi dire così? :D
No no, intendevo proprio dire che hai problemi anche con quelle vecchie con quel gioco, l'hai scritto tu :D
;)
djgusmy85
15-08-2005, 18:10
Si il procio è andato bene per tutta l'estate 2004, avevo rifatto Prime95 e andava tranquillamente oltre le 12 ore.
Adesso ho fatto i Test 5 e 8 di MemTest86+, una passata per test, 200*11 CPC OFF 2-2-2-11 2.9V, errori non ne da, ma il Blend di Prime se non erro mi dava errore dopo neanche 3 ore.
E riproviamo Prime, che devo fà :(
Ho un idea, ti arriva tra poco via mail...
Pugaciov
15-08-2005, 19:43
No no, intendevo proprio dire che hai problemi anche con quelle vecchie con quel gioco, l'hai scritto tu :D
;)
Giusto :D
Risposto al PVT ;)
djgusmy85
15-08-2005, 20:28
Giusto :D
Risposto al PVT ;)
Ecco appunto...Quindi le ram nuove di problemi non ne danno, visto che crashano solo in un gioco dove cmq crashavano anche le vecchie, no? :)
Scusate ragazzi,
io non me ne intendo particolarmente di compatibilità di memoria con questo gioiello di motherboard, sapete dirmi se per qualche motivo uno di questi 2 modelli di ram è preferibile sulla NF7-S rev.2.0?
OCZ EL DDR PC-3200 Platinum Revision 2 (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_el_ddr_pc_3200_platinum_revision_2) oppure Corsair XMS - TWINX512-3200LLPT (http://www.corsairmemory.com/corsair/products/specs/twinx1024-3200ll.pdf)
In caso per essere sfruttate necessitano di OCZ Booster?
Stilly82
20-08-2005, 02:05
Raga ho un problema, ho la suddetta motherboard con bios originale n°27 ed ho montato 2 maxtor da 200gb con 8mb di cache nel canale primario ide, ho notato una cosa, il primo disco (primary master) alla partenza in lettura durante i caricamenti ha dei picchi di velocità verso il basso per poi riprendersi subito, questo però comporta ad esempio che quando metto in play un divx scatta inizialmente come se l'hd leggesse a basse velocità per poi riprendersi ed anche qualche volta mentre è un pezzettino che è in play! Questo per farvi un esempio ma capita anche con altre applicazioni.... L'hd sembra nel ripartire che gli ci voglia più tempo...
Il primario slave invece và che è una meraviglia!!!!
Volevo anche dirvi che i jumper sono settati correttamente e che l'ultra dma è attivato per entrambi!!!
Eccovi un esempio:
Fate copia/incolla del link qui sotto in explorer:
http://xoomer.virgilio.it/stilly1982/hdmaxtor.jpg
Cosa può essere?
Vi premetto che non è l'hd perchè ne ho provati 2 e tutti e 2 mi fanno lo stesso scherzetto!!!!
Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!!
djgusmy85
20-08-2005, 12:12
Prova a mettere i driver 6.37 modded...
My sign --> my pc --> driver per nf2 --> lì dentro trovi sia il link sia il mirror ;)
Oppure prova a cambiare player, quali Media Player Classic (http://keihanna.dl.sourceforge.net/sourceforge/guliverkli/mpc2kxp6484.zip) o BsPlayer (http://www3.bsplayer.org/a4adc20e24ba6a3250eaf891de518f63/bsplayer135.823.exe)
Stilly82
20-08-2005, 17:46
Ragazzi non è questione di Driver ne di player, perchè sento che in qualsiasi applicazione comincia rallentato a caricare poi accellera!!!
E poi ha anche i driver standard ide di winzozz!!!
Ragazzi non è questione di Driver ne di player, perchè sento che in qualsiasi applicazione comincia rallentato a caricare poi accellera!!!
Bhè è ora che metti qualche driver più aggiornato di quelli che hai attualmente. :)
Io ti consiglio i realtek+drivermod di djgusmy (o come si scrive :Prrr: ) oppure gli nforce 5.1 ufficiali. Prova, tentar non nuoce ;)
Hai provato a fare un defrag magari i dischi sono pieni e lo richiedono. Prova anche quest'ultima cosa male non gli fà ;)
djgusmy85
20-08-2005, 20:00
Male! :p
;)
djgusmy85
20-08-2005, 20:04
Bhè è ora che metti qualche driver più aggiornato di quelli che hai attualmente. :)
Io ti consiglio i realtek+drivermod di djgusmy (o come si scrive :Prrr: ) oppure gli nforce 5.1 ufficiali. Prova, tentar non nuoce ;)
Hai provato a fare un defrag magari i dischi sono pieni e lo richiedono. Prova anche quest'ultima cosa male non gli fà ;)
Comincia a mettere i 6.37 modded che ti ho linkato sopra, per lo meno provali, prima di escluderli :)
Scusate ragazzi,
io non me ne intendo particolarmente di compatibilità di memoria con questo gioiello di motherboard, sapete dirmi se per qualche motivo uno di questi 2 modelli di ram è preferibile sulla NF7-S rev.2.0?
OCZ EL DDR PC-3200 Platinum Revision 2 (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_el_ddr_pc_3200_platinum_revision_2) oppure Corsair XMS - TWINX512-3200LLPT (http://www.corsairmemory.com/corsair/products/specs/twinx1024-3200ll.pdf)
In caso per essere sfruttate necessitano di OCZ Booster?
Allora ragàs, nessuno mi sa dare un consiglio?
XMS o OCZ per la NF7-S ? :)
Ho un processore athlon xp 2500+ con moltiplicatore sbloccato.
Ho provato a portarlo a 3200+ (200x 11 vcore 1,675) ma non riesco ad ottenere stabilità (superpi da 1 mega si blocca).
Impostandalo a 200x10,5 con vcore 1,675 tutto ok (temp 48°)
Vi riporto alcuni voltaggi rilevati dal bios ( con 200x10,5)
cpure core : 1,66-1,68
ram : 2,59-2,60
+5V 4,99-5,02
+12V 11,61-11,67
-12V -11,60-11,62
-5V -5,04
Ali : Chieftec dul fan 420 Watt
Bios : d24
Ho provato a portarlo a 3200+ (200x 11 vcore 1,675) ma non riesco ad ottenere stabilità (superpi da 1 mega si blocca).
+5V 4,99-5,02
+12V 11,61-11,67
-12V -11,60-11,62
-5V -5,04
il problema probabilmente è il processore...
anche il mio 2500+ stava a 200x11 a vcore default... ora non so cosa gli sia successo ma lo devo overvoltare un po' per ottenere la stabilità...
+5V 4,99-5,02
+12V 11,61-11,67
-12V -11,60-11,62
-5V -5,04
Prova a mettere il taipan d27, e sali con il Vcore ad almeno 1,7!
djgusmy85
21-08-2005, 20:30
Ah, quel bios lo trovi dalla mia sign ;)
io ho il d26 black mantary..c'e' qualcosa di meglio?
djgusmy85
21-08-2005, 20:54
io ho il d26 black mantary..c'e' qualcosa di meglio?
Sì, o il Taipan 0.3 o il Mantarays XT in base ai casi, vedrai che ti risponderà qualcun'altro con maggiori dettagli...Io ora devo scappare...
Ciaooo!
ok attendo altri pareri su quale bios sia il top
p.s. non mi interessa un overclock estremo, la stabilita' del sistema si :)
ora ho un mobile 2500+@3200 (202x11) a 1,575(da bios)(1.54 da aida32)di v-core....vorrei alzare qualcosa,ma la ram non lo permette,sikke' alzerei il molti...se metto 202x12 secondo voi che v-core devo mettere minimo?io fare un salto fino a 1,65 o e' troppo? poi x la stabilita' faccio partire prime 95 e vedo se e' stabile...
p.s. se metto 202x12 e un v-core basso,tipo quello attuale 1,575,cioe' un v-core bassissimo x quei mhz,il pc nn si avvia + o mi permette almeno di entrare nel bios e cambiare i settaggi?
Grazie raga proverò ad aggiornare il bios come mi avete suggerito ;)
Anche se penso che a settembre cercherò un bel xp-m usato :D
x djgusmy85
Ho messo nei preferiti sia la pagina dei bios che quella dei driver per nforce 2 ;)
ora ho un mobile 2500+@3200 (202x11) a 1,575(da bios)(1.54 da aida32)di v-core....vorrei alzare qualcosa,ma la ram non lo permette,sikke' alzerei il molti...se metto 202x12 secondo voi che v-core devo mettere minimo?io fare un salto fino a 1,65 o e' troppo? poi x la stabilita' faccio partire prime 95 e vedo se e' stabile...
p.s. se metto 202x12 e un v-core basso,tipo quello attuale 1,575,cioe' un v-core bassissimo x quei mhz,il pc nn si avvia + o mi permette almeno di entrare nel bios e cambiare i settaggi?
si 1.65 potrebbe andar bene....solo che devi controllare bene le temperature...fino a che sei sotto i 50° sotto sforzo nn credo che tu abbia problemi..
raga chi mi dice qual e' attualmente il miglior bios x questa mobo?ora ho il d26black mantary...non overclokko tantissimo,mi interessa di piu' la stabilita' :) e magari anke il link grazie.
Sì, o il Taipan 0.3 o il Mantarays XT in base ai casi, vedrai che ti risponderà qualcun'altro con maggiori dettagli...Io ora devo scappare...
Ciaooo!
ah ecco..quale dei 2?in base a che casi?
si si anche io sono interessato a sapere qual'è il miglior bios, che vada bene x overcloccare di brutto anche se ovviamente non si può tralasciare la stabilità :O
Ne esistono che oortano i voltaggi delle ram a valori superiori a 2,9v?
Un'altra cosa...io in questo momento uso l'ultimo bios ufficiale della Abit, sapete dirmi se in questo il CPC è on oppure OFF?
No perchè nei settaggi non l'ho proprio trovato... :rolleyes:
si si anche io sono interessato a sapere qual'è il miglior bios, che vada bene x overcloccare di brutto anche se ovviamente non si può tralasciare la stabilità :O
Un'altra cosa...io in questo momento uso l'ultimo bios ufficiale della Abit, sapete dirmi se in questo il CPC è on oppure OFF?
No perchè nei settaggi non l'ho proprio trovato... :rolleyes:
E' CPC On, non puoi modificarlo se non cambiando bios almeno sulla abit nf7, sulla dfi lanbarty rev b puoi impostarlo direttamente da bios. Io vi consiglio il Taipan 0.3 D27 Cpc On, Cpc off se avete delle bh5 o utt 2*512.
gd350turbo
25-08-2005, 07:34
Non è possibile...
Per ottenere più di 2.9 volt sulle ram occorre fare la famosa modifica hardware, che richiede molta esperienza in fatto di saldature e una mano ferma come quella di un chirurgo, in quanto occorre saldare un filo su un lato di una resistenza SMD, che è molto piccolo...
Non è possibile...
Per ottenere più di 2.9 volt sulle ram occorre fare la famosa modifica hardware, che richiede molta esperienza in fatto di saldature e una mano ferma come quella di un chirurgo, in quanto occorre saldare un filo su un lato di una resistenza SMD, che è molto piccolo...
Oppure spendere qualcosa, Ocz ddr booster, che permette di arrivare fino a 4v :Prrr:
raga ho preso da overclocklab.it 2x512mb di v-data garantite
[email protected] ke ho scoperto dopo tramite il tipo che vanno cosi' solo se messe a 2.8volt.....provandole a 2.6 n reggono..ora mettendole sempre a 2.8 si possono rovinare?servirebbe un dissi passivo?o va bene cosi?mi sembrano siano dell bh5....che ne dite?
E' CPC On, non puoi modificarlo se non cambiando bios almeno sulla abit nf7, sulla dfi lanbarty rev b puoi impostarlo direttamente da bios. Io vi consiglio il Taipan 0.3 D27 Cpc On, Cpc off se avete delle bh5 o utt 2*512.
cos'e' il cpc?
[email protected] ke ho scoperto dopo tramite il tipo che vanno cosi' solo se messe a 2.8volt.....provandole a 2.6 n reggono..ora mettendole sempre a 2.8 si possono rovinare?servirebbe un dissi passivo?o va bene cosi?mi sembrano siano dell bh5....che ne dite?
Sicuro che non siano delle TCCD? 200x10 e
[email protected] sei stabile? Se si sali di bus :D
si 1.65 potrebbe andar bene....solo che devi controllare bene le temperature...fino a che sei sotto i 50° sotto sforzo nn credo che tu abbia problemi..
a1,65 nn regge a 202x12 :mad:
cos'e' il cpc?
Command per clock, è un timing "nascosto":
1T = CPC On - Più prestazioni e meno overclock ma dipende sempre dal :ciapet:
2T = CPC Off - Meno prestazioni (1% nel mio caso) e più overclock ma dipende sempre dal :ciapet:
tccd??no mi sembra abbia detto bh5 dopo posto il codice che c'e' sulla ram :)
io ora sono 205x11 e 2,5-3-3-11(x gli amd va meglio l'11 vero?)su un xp-m2500@3200
no nn ho provato a 2,8.provo stasera...cmq si danneggiano a tenerle a 2.8?
cos'e' tccd?
scusa ma xke tenere il molti a 10?cosi' devo mettere un casino di bus x arrivare ad un 3200 :) e non credo di avere fortuna..ora spengo e posto il codice della ram.
gd350turbo
25-08-2005, 13:00
Io ho della A-DATA che stanno funzionando da due anni a 220 mhz con 3 volt...
Soul Reaver
25-08-2005, 13:10
Command per clock, è un timing "nascosto":
1T = CPC On - Più prestazioni e meno overclock ma dipende sempre dal :ciapet:
2T = CPC Off - Meno prestazioni (1% nel mio caso) e più overclock ma dipende sempre dal :ciapet:
Uhm... io ora ho su il taipan cpc on. Se salgo anche solo a 205 con le mie mushkin 2*512 ho degli errori in goldmemory (con 2x256 stavo SEMPRE a 232! :mad: ). Dici che mettendo quello cpc off ci guadagno?
A proposito... un link?
Soul Reaver
25-08-2005, 13:13
bios trovato. oggi provo...
Azz...come mai con le BH5 bisogna tenerlo OFF?
Non dovrebbero essere tra i migliori chip in circolazione?
Così abbassi le prestazioni :(
ecco cosa c'e' scritto sul chip delle mie v-data
vdata
20528
VDD8608A8A-5B
hanno il famoso chip bh-5?
ok allora x quanto ho capito,tenendole sempre a 2,8 non si danneggiano...anke senza dissi...
leggendo gli altri forum ho letto che il d27 3dfire e' + veloce del taipan...
http://www.hwtweakers.net/postp81185.html 3° post
ecco le mie ram dice che hanno il chip b-5 http://cgi.ebay.it/V-DATA-DDR-400-PC-3200-2-x-512MB-CAS-2-DUAL-CHANNEL_W0QQitemZ6795018318QQcategoryZ1482QQrdZ1QQcmdZViewItem
leggendo gli altri forum ho letto che il d27 3dfire e' + veloce del taipan...
http://www.hwtweakers.net/postp81185.html 3° post
Fai la tua scelta :) Non c'è nessuno che ti obbliga ad usare quello :Prrr:
Io, come molti altri utenti, mi trovo bene con questo Taipan 0.3 D27
il taipan corretto e' lultimo di questo post?e' del 27-12-2004 :confused:
http://www.nforcershq.com/forum/modded-bioss-for-the-nf7-series-rev-2-vt48540.html
p.s. io nn ho fatto nessuna modifica,tipo l12.
EDIT TROVATO QUI http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=785101&page=1 :p
CPC OFF O NO?
ora provo a mettere il taipan 0.3 con cpc on.se mi dite che ho delle bh-5 mettero' quello off e via di overclock :)
ora provo a mettere il taipan 0.3 con cpc on.se mi dite che ho delle bh-5 mettero' quello off e via di overclock :)
Dai un occhiata a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=857166) si parla delle tue ram :)
con everest il test delle ram e' + lento del d26black mantary....ora provo il d27 3dfire..nessuno di voi ce l'ha?vorrei spare xke tutti tenete il taipan,se nei test e' + lento :confused: e' forse + stabile?boh...
ascolto voi e rimetto il taipan....il3dfire e' leggermente + veloce in lettura....in scrittura e latenza e' meglio il taipan. :)
ho un altra domanda...sul bios bisogna mettere cpuinterface on oppure off?e x cpu disconnect function?
Cpu interface va messo su enable e cpu disconnect function su disable.
Altri tips su questa scheda madre li trovi nel primo post comunque :)
nulla....ho provato a 203mhz 2-4-4-11 a 2.8 e da errore nei benkmark,il superpi lo conclude pero'....ste ram nn vanno granke',anke se sn bh-5...
ho provato a 203mhz 2-3-3-11 a 2.9 e non regge.....ma allora nn sono delle bh-5???
nulla....ho provato a 203mhz 2-4-4-11 a 2.8 e da errore nei benkmark,il superpi lo conclude pero'....ste ram nn vanno granke',anke se sn bh-5...
ho provato a 203mhz 2-3-3-11 a 2.9 e non regge.....ma allora nn sono delle bh-5???
No....non lo sono....cmq io con le 5P a-data....andavo a 2-2-3-5@2,9@400Mhz
forse non vanno xke nn ho messo 400mhz ma 404mhz?cmq strano che nn lo sono..sul chip alla fine c'e' scritto 5B..e da quello ke ho letto sul forum,sn proprio delle bh5... :mc:
non sono bh5..ma b-5 vdata :cry:
djgusmy85
27-08-2005, 17:24
Ho messo nei preferiti sia la pagina dei bios che quella dei driver per nforce 2 ;)
LOL, esagerato :D
cmq 'asie :)
mi arriva una nf7-s mercoledì , ho qualche domanda :
1- cosa cambia dalla nf7 alla nf7-s e i bios dell una vanno bene anche con l'altra ?
2- a quanto arrivate mediamente di bus ?
3- qual'è il milgior bios ?
grazie
Marco
mi arriva una nf7-s mercoledì , ho qualche domanda :
1- cosa cambia dalla nf7 alla nf7-s e i bios dell una vanno bene anche con l'altra ?
2- a quanto arrivate mediamente di bus ?
3- qual'è il milgior bios ?
grazie
Marco
1. La nf7 non ha il sata mentre la nf7-s si. I bios vanno bene su entrambe le mobo.
2. Io sono arrivato a 230 ma ero instabile xkè le bh5 volevano più volt. Credo di poter arrivare a 240-250 con sti timing
3. Mi trovo bene con il Taipan 0.3 D27
1. La nf7 non ha il sata mentre la nf7-s si. I bios vanno bene su entrambe le mobo.
2. Io sono arrivato a 230 ma ero instabile xkè le bh5 volevano più volt. Credo di poter arrivare a 240-250 con sti timing
3. Mi trovo bene con il Taipan 0.3 D27
1 sicuro ? se metto il bios di una nf7 su un "-s" funziona :confused:
2 vmod in corso
3 ok , qual 'è quello in assoluto che ti fa salire di + ? ho bisogno un bios per un spi e qualche bench ..... :D
djgusmy85
28-08-2005, 10:47
1 sicuro ? se metto il bios di una nf7 su un "-s" funziona :confused:
2 vmod in corso
3 ok , qual 'è quello in assoluto che ti fa salire di + ? ho bisogno un bios per un spi e qualche bench ..... :D
1) funziona.
2) :D
3) Beh, per "salire" e basta il d27 3d fire cpc off dovrebbe essere di poco migliore, ma hai prestazioni pessime in confronto al "solito" taipan 0.3 o al mantarays XT, indi per cui gli ultimi 2 sono e rimangono i due da consigliare...
cool(er)
28-08-2005, 10:57
vogliamo comunque ricordare che l scelta del bios è fortemente condizionata dal resto dell' hardware...non esiste un bios perfetto per tutti sennò non ci sarebbero tutti quei bios ;)
djgusmy85
28-08-2005, 11:57
No, questo era vero ai tempi dei D22/D23/D24, quando c'erano bios più occabili ma meno performanti o addirittura instabili, o viceversa, mentre ora il Taipan 0.3 e il Mantarays XT sono i due indiscussi migliori su qualunque sistema.
Quello che può essere condizionato dall'hardware, è il CPC, quello sì, dipende moltissimo dalle ram.
Ciao
vogliamo comunque ricordare che l scelta del bios è fortemente condizionata dal resto dell' hardware...non esiste un bios perfetto per tutti sennò non ci sarebbero tutti quei bios ;)
lo so chiedevo solo perchè non avevo mai avuto una nf7 ....
vediamo dove arrivo con le mie bh5 @ 3,2 V :D
driver cosa mi dite ? quelli nvidia ( quelli scaricati dal sito ) vanno bene ? o c'è qualcosa di + preformante ?
grazie a tutti :D
Franx1508
28-08-2005, 13:10
io nella mia uso l'ultimo ufficiale,e ho ram v data pc 3200...
dylan7679
30-08-2005, 19:49
Ragazzi mi sono accorto dopo mesi e mesi (anni) che sulla mia Abit il micorofono non va...ho letto pagine dietro di un bug di questa mobo anche se la mia e' una REV. 2.0 e il bug mi pare di aver capito si riferisse alla prima versione...
vorrei sapere se c'e' un modo per far funzionare il microfono oppure se devo sostituire la mobo non essendo la mia piu' in garanzia
grazie
djgusmy85
30-08-2005, 19:54
Prova con altri driver, tipo i 6.37 beta modded ( http://djgusmy85.hwtweakers.net/nVidia%20nForce%206.37%20Beta%20modded.exe ), oppure i realtek ( ftp://152.104.238.194/pc/ac97/alc650/AP_A375.exe ) ;)
dylan7679
30-08-2005, 20:00
scusa ma non ho seguito molto gli sviluppi circa questa mobo....che driver sono ??? Non danno problemi??Chi li ha fatti e cosa apportano in piu' di quelli ufficiali?
Grazie per la gentilezza
dylan7679
30-08-2005, 20:03
cmq i secondi driver che mi hai postato non mi fa scaricarli
djgusmy85
30-08-2005, 20:10
scusa ma non ho seguito molto gli sviluppi circa questa mobo....che driver sono ??? Non danno problemi??Chi li ha fatti e cosa apportano in piu' di quelli ufficiali?
Li ho moddati io (i primi) e se n'è parlato a lungo nel 3d ufficiale, prima di giungere al suo stadio definitivo...Gli altri sono driver "alternativi"...Beh, provali ;)
djgusmy85
30-08-2005, 20:11
cmq i secondi driver che mi hai postato non mi fa scaricarli
Eeeh, il sito realtek a volte fa le bizze, specie con i download manager...
dylan7679
30-08-2005, 20:15
Li ho moddati io (i primi) e se n'è parlato a lungo nel 3d ufficiale, prima di giungere al suo stadio definitivo...Gli altri sono driver "alternativi"...Beh, provali ;)
i dirver che hai moddato mi mandano in crash l'NV mixer ,quindi ora sono senza audio ....
forse ho sbagliato qualcosa nell'installarli?? Ho disinstallato i vecchi,riavviato il pc,cancellato la cartella Nvidia in C e fatto partire il setup dei tuoi.....
djgusmy85
30-08-2005, 20:16
Mmm..Bastava sovrascriverli...Cmq no, dev'essere stato a causa di qualcos'altro, i driver vanno al 1000%, specie sulla NF7 ;)
lo so chiedevo solo perchè non avevo mai avuto una nf7 ....
vediamo dove arrivo con le mie bh5 @ 3,2 V :D
driver cosa mi dite ? quelli nvidia ( quelli scaricati dal sito ) vanno bene ? o c'è qualcosa di + preformante ?
grazie a tutti :D
prova con i remixes :ciapet:
Ragazzi mi sono accorto dopo mesi e mesi (anni) che sulla mia Abit il micorofono non va...ho letto pagine dietro di un bug di questa mobo anche se la mia e' una REV. 2.0 e il bug mi pare di aver capito si riferisse alla prima versione...
vorrei sapere se c'e' un modo per far funzionare il microfono oppure se devo sostituire la mobo non essendo la mia piu' in garanzia
grazie
Avevo il tuo stesso problema ho risolto mettendo gli nvidia nforce 6.37 beta mod insieme ad i realtek 3.74 (ora ci sono i 3.75)
djgusmy85
31-08-2005, 10:08
Già, è proprio quello che ho consigliato a dylan ;)
Phantom II
06-09-2005, 18:10
I chipset delle vostre NF7 a che temperatura stanno.
Oggi mi è caduto l'occhio su SpeedFan dove ho visto (sempre se ho capito bene) che il mio viaggia sui 51°.
A proposito di SpeedFan, è possibile farlo partire all'avvio del pc?
1. I chipset delle vostre NF7 a che temperatura stanno.
Oggi mi è caduto l'occhio su SpeedFan dove ho visto (sempre se ho capito bene) che il mio viaggia sui 51°.
2. A proposito di SpeedFan, è possibile farlo partire all'avvio del pc?
1. Quello che segnala Speedfan NON è la temperatura del chipset ma si riferisce ad un sensore sulla scheda. Dovrebbe stare il più possibile intorno alla temp ambiente se il case è ben areato. 51° dovrebbe essere la temp del proc. A me ad es. la scheda sta a 26° con Tambiente di 25° con 230 di bus.
2. Si, metti un link di speedfan in esecuzione automatica
;)
Phantom II
06-09-2005, 18:57
1. Quello che segnala Speedfan NON è la temperatura del chipset ma si riferisce ad un sensore sulla scheda. Dovrebbe stare il più possibile intorno alla temp ambiente se il case è ben areato. 51° dovrebbe essere la temp del proc. A me ad es. la scheda sta a 26° con Tambiente di 25° con 230 di bus.
2. Si, metti un link di speedfan in esecuzione automatica
;)
1) Il case è ventilato bene, infatti non capisco da dove saltino fuori questi 51° :confused:
Comunque il programma mostra questo (http://img236.imageshack.us/my.php?image=sppedfan8gd.jpg)
2) Grazie ;)
1) Il case è ventilato bene, infatti non capisco da dove saltino fuori questi 51° :confused:
Comunque il programma mostra questo (http://img236.imageshack.us/my.php?image=sppedfan8gd.jpg)
2) Grazie ;)
Dunque il valore in alto si riferisce alla temperatura dentro il case, il secondo alla cpu, terzo e quarto ACPI, i due sotto non saprei ed infine la temperatura dei due dischi; per ultimo dovrebbe essere ancora ACPI.
Se fai uno screen anche della finestra configure, ti confermo quello che ho sopracitato ;)
Phantom II
06-09-2005, 20:14
Ecco qua (http://img5.imageshack.us/my.php?image=configura7qc.png).
Ecco qua (http://img5.imageshack.us/my.php?image=configura7qc.png).
Ok ti confermo, ciò che ti ho detto più sopra che ripeto:
1 - temp interna
2 - cpu
3 - non sò
4 - nforce smbus
5 - I2CN non sò ma credo si riferisce alla temp dei dischi sata
6 - come 5
7 - temp hd0
8 - temp hd1
9 - ACPI
Puoi rinominare temp1 temp2 etc premendo F2
http://img351.imageshack.us/img351/5110/desk5ij.th.jpg (http://img351.imageshack.us/my.php?image=desk5ij.jpg)
Ho una nf7 ed ho problemi con le temperature. In idle la temp della cpu si stabilizza intorno ai 50 e quella della mb intorno ai 33. Dopo 10 minuti di S&M volano a 67 e 44. Uso come dissipatore un slk800 con una ventola da 40cfm. Il case inoltre è ben ventilato: una ventola da 40cfm in entrata e una da 77 in uscita. Se apro il case le temp in full load scendono a 58 per la cpu e 38 per la mb. Inoltre a case chiuso il pc si blocca dopo 12-15 minuti di S&M, mentre se lo apro tutto ok.
Inoltre il vcore dowvolta di brutto: se da bios metto 1,8 cpuz mi segna valori intorno a 1,73.
Aiutatemi per favore!!!!!!!!
Phantom II
07-09-2005, 01:05
Ok ti confermo, ciò che ti ho detto più sopra che ripeto:
1 - temp interna
2 - cpu
3 - non sò
4 - nforce smbus
5 - I2CN non sò ma credo si riferisce alla temp dei dischi sata
6 - come 5
7 - temp hd0
8 - temp hd1
9 - ACPI
Le voci che ho grassettato per cosa stanno?
Le voci che ho grassettato per cosa stanno?
L'nforce smbus è un driver che istalla l'nforce e sinceramente non sò di cosa si occupa :Prrr:
L'ACPI (Advanced Configuration and Power Interface, Interfaccia Avanzata di Configurazione e Gestione Consumi) invece è una funzione che permette di gestire tramite sistema operativo i consumi e la configurazione di un computer agendo direttamente sulla scheda madre.
Ho notato che l'alimentatore è caldissimo a case chiuso, anche in idle. Non penso sia sottodimensionato per il mio sistema: è un ocz 420w!!!
Mahhh....
djgusmy85
07-09-2005, 21:43
Ho notato che l'alimentatore è caldissimo a case chiuso, anche in idle. Non penso sia sottodimensionato per il mio sistema: è un ocz 420w!!!
Mahhh....
Ho lo stesso ali, una bomba! :)
Caldino sì, ma niente di più ;)
non riesco proprio a capire da dove vengono queste temperature, eppure il case è ventilato abbastanza, il dissipatore tocca perfettamente, e lo dimostra il fatto che la pasta termoconduttiva fuoriesce tutta, non può essere la mb che sballa poichè il pc s'impalla (ho fatto anche la rima :D )
che ne so
ma voi con questa mamma che temp avete più o meno (ad aria s'intende)???
djgusmy85
07-09-2005, 22:47
non riesco proprio a capire da dove vengono queste temperature, eppure il case è ventilato abbastanza, il dissipatore tocca perfettamente, e lo dimostra il fatto che la pasta termoconduttiva fuoriesce tutta, non può essere la mb che sballa poichè il pc s'impalla (ho fatto anche la rima :D )
che ne so
Che tensioni hai impostato con l'ocz? Che temperature ti segnala SpeedFan?
Io con l'ocz dò, almeno per ora, solamente 3volt e la temperatura interna è di 25° con speedfan e temperatura ambiente di 25°. Che te ne pare?
E' ben ventilato? :Prrr:
Raga, ho su il bios D27 Taipan e mi trovo benissimo, solo ke non posso salire più di 1,85V di Vcore perché mi va in protezione suonando con la sirena a due toni! :mad:
Come faccio a disabilitare questa protezione? O a trovare un modo per raggirarla?
Anche con 8RDAVcore ho provato a salire di più ma il cursore non sale oltre i 1,85V... :muro:
djgusmy85
08-09-2005, 10:22
Io con l'ocz dò, almeno per ora, solamente 3volt e la temperatura interna è di 25° con speedfan e temperatura ambiente di 25°. Che te ne pare?
E' ben ventilato? :Prrr:
Ma lui si riferiva all'ali, OCZ PowerStream 420W, non al DDR booster :Prrr:
djgusmy85
08-09-2005, 10:24
Raga, ho su il bios D27 Taipan e mi trovo benissimo, solo ke non posso salire più di 1,85V di Vcore perché mi va in protezione suonando con la sirena a due toni! :mad:
Come faccio a disabilitare questa protezione? O a trovare un modo per raggirarla?
Anche con 8RDAVcore ho provato a salire di più ma il cursore non sale oltre i 1,85V... :muro:
Da quel che ho letto, è solo un problema di temperature, cioè, se porti il sistema sotto xx°C, il pc si avvia senza problemi, o almeno questo è quanto ho letto...Lo diceva rug22 se non ricordo male :)
Ma non ne sono molto convinto! :rolleyes:
perché con i software per clocckare da win c'è proprio l'impossibilità di salire oltre con il Vcore, il cursore si blocca a 1,85 mentre c'è ancora un bel po' per arrivare a 2,1.. :rolleyes:
Sembra più una limitazione della scheda che una questione di temperature, anche perché in questi giorni in idle sono a 36° e full load a 46, non mi sembrano temperature che possano limitare o mandare in protezione il sistema.. :mbe:
djgusmy85
08-09-2005, 10:45
Eh no, infatti...Magari è la mobo un po' sfortunata, perchè eppure con le NF7, ci andavano eccome oltre i 1.85V :mbe:
da bios riesco ad impostare fino a 2,1V ma il sitema anche a 1,9 suona e non si avvia!! :muro:
Salve ragazzi. Mi si è rotta da qualche giorno la schifosissima ventolina Abit del NorthBridge. Così l'ho tolta, lasciando solo di fatto il corpo metalli che le stava sotto.
Beh ho notato, in queste condizioni, oltre ad una riduzione dalla rumorosità del pc dal 40% almeno, un aumento di temperatura del chipset di appena 2°.
Ora nn vorrei fare una str***ata, ma credete che se lasciassi tutto così, sarei un pazzo suicida?
Grazie mille, Davide
djgusmy85
08-09-2005, 11:37
da bios riesco ad impostare fino a 2,1V ma il sitema anche a 1,9 suona e non si avvia!! :muro:
Appunto, mahari è la mobo è un po' sfortunata :)
Purtroppo è risaputo che le NF7 vadano molto a c*lo, purtroppo ce ne sono alcune molto molto fortunate, ma alcune molto meno fortunelle, che danno parecchi problemucci quà e là, specie in OC ;)
djgusmy85
08-09-2005, 11:41
Salve ragazzi. Mi si è rotta da qualche giorno la schifosissima ventolina Abit del NorthBridge. Così l'ho tolta, lasciando solo di fatto il corpo metalli che le stava sotto.
Beh ho notato, in queste condizioni, oltre ad una riduzione dalla rumorosità del pc dal 40% almeno, un aumento di temperatura del chipset di appena 2°.
Ora nn vorrei fare una str***ata, ma credete che se lasciassi tutto così, sarei un pazzo suicida?
Grazie mille, Davide
Pazzo suicida no, però non credo sia consigliabile lasciare solo quel dissipatorino in alluminio sul NB dell'nf2, o cambi il dissy, magari con uno fanless, ma decisamente più "potente" di quello, oppure puoi raffreddare "in lontananza" con una 80x80 laterale che soffi su quella zona :)
io sul chipset ho lo zalman fainless ZM-NB47J :D
io sul chipset ho lo zalman fainless ZM-NB47J :D
Eh l'ho visto anche io... ma spendere 6.80€ di dissipatorino e 10€ di spedizione non mi sembra il caso!!! non esiste un modo alternativo x procurarselo??
Grazie mille, Davide
Io la ventola del NB ce l'ho ancora nuova, nella scatola però :D
Come ho preso la mobo ci ho piazzato subito un bel microcool northpole :sofico:
Dadocom comunque la tua scelta è stata molto folle :eek:
La temperatura che hai visto non riguarda quella del chipset! Ti consiglio di metterci subito un dissi passivo come quello di Willy che è ottimo
Eh l'ho visto anche io... ma spendere 6.80€ di dissipatorino e 10€ di spedizione non mi sembra il caso!!! non esiste un modo alternativo x procurarselo??
Io riesco a procurarmi i pezzi senza spese di spedizione! :D
Io riesco a procurarmi i pezzi senza spese di spedizione! :DEhm...posso sapere anche io come fai???
Dadocom comunque la tua scelta è stata molto folle :eek:
La temperatura che hai visto non riguarda quella del chipset!
Ehm... in che senso non è quella del chipset??? La System temperature non è quella del chipset?? :muro: :muro:
Cmq il mio problema è dato acnhe dal fatto che ho un SLK-900U e che ho sentito dire che lo Zalman non ci sta...
Ehm... in che senso non è quella del chipset??? La System temperature non è quella del chipset?? :muro: :muro:
Cmq il mio problema è dato acnhe dal fatto che ho un SLK-900U e che ho sentito dire che lo Zalman non ci sta...
Bhè io invece non ho sentito dire da nessuna parte che il thermaltake cool tower 112 con 2 92x92 ed il microcool northpole hanno problemi su abit nf7-s rev2, infatti l'ho visto da me :muro: :muro:
Vai di seghetto e taglia l'esterno della ventola....
.... togli una vite del microcool...
et voilà, il gioco è fatto :sofico:
Adesso che sto postando speedfan segna per i voltaggi
+3,3V: 3,3
+5V: 5,03
+12V: 12,10V
e per le temperature
Temp1: 33C (MB)
Temp2: 53C (CPU)
Temp3: -48C
Temp: 35C
HD0: 30C
HD1: 0C
Temp1: 39C
Ho notato una cosa con le porte USB della mia NF7-S 2.0!
Ma sono tutte 2.0 o sono 2 1.1 e quelle sul bracket 2.0?
Non ci avevo mai fatto caso ma l'altro giorno la chiavetta mi ha scritto che poteva anche andare più veloce se connessa ad un hub 2.0 ad alta velocità!
Ma con l'nForce 2 Ultra400 le porte non sarebbero tutte 2.0?
djgusmy85
09-09-2005, 10:49
Ho notato una cosa con le porte USB della mia NF7-S 2.0!
Ma sono tutte 2.0 o sono 2 1.1 e quelle sul bracket 2.0?
Non ci avevo mai fatto caso ma l'altro giorno la chiavetta mi ha scritto che poteva anche andare più veloce se connessa ad un hub 2.0 ad alta velocità!
Ma con l'nForce 2 Ultra400 le porte non sarebbero tutte 2.0?
Sì, SONO tutte 2.0...Da bios sono correttamente impostate?
devo verificare....
infatti non mi aveva mai scritto quello, probabilmente avevo resettato il bios per le prove di overclock e non mi sono accorto di non aver cambiato le impostazioni delle usb! :muro:
che distratto... :doh:
djgusmy85
09-09-2005, 10:55
Ah ecco, probabilmente è per quello :)
Su nf2 tutte le usb sono 2.0 ;)
Anche i connettori ausiliari, quelli per le porte del case?
Anche i connettori ausiliari, quelli per le porte del case?
Anche io sono nel dubbio :confused:
djgusmy85
09-09-2005, 13:26
Sì, pure quelle ;)
Fabry1972
09-09-2005, 21:23
Ciao ragazzi, ho bisogno di un paio di consigli.....
Ho comprato le ram nuove, delle Gskill (2x512) PC3200 2-2-2-5 con chip winbond UTT. Purtroppo come ben sapete piu di 2.9 v. quasta mobo non da' e pertanto sto' cercando il bios con il quale sia possibile tirarle al meglio.
Ho appena flashato il D26 MANTA RAYS XT cpc ON e ho fatto qualche test.
Posso dire che con 2.9 v. le ram viaggiano tranquillamente a 220 Mhz, mentre a 225 Mhz sono arrivate al limite. ( Mi hanno concluso il SuperPI da 1 Mb ma mentre stavo salvando gli screen il PC si e' riavviato ).
Va' be'.. diciamo che non sono malaccio.. a 225 Mhz (2-2-2-11) con 2.9 v.
Mi sembra di ricordare di avere letto da qualche parte che con la Nf7-S e ram con il winbond UTT conviene, contrariamente a quanto ho fatto, installare bios con il " cpc OFF ", e vero?????? avete avuto modo di verificarlo??????
gia' che ci sono ho bisogno di un chiarimento circa alcune voci presenti in questo bios e di conseguanza come impostarli.
SYSTEM BIOS CHECABLE ?????
VUDEO RAM CHECABLE ?????
FBS SPREAD SPECTRUM ?????
AGP SPREAD SPECTRUM ?????
per il momento vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le innumerevoli risposte :D
P.S. Giusto per notizia vi dico che che a parita' di impostazioni modificando il Tras da 5 a 11 guadagno oltre 50 Mb/s di banda.....
conan_75
09-09-2005, 21:37
Ciao ragazzi, ho bisogno di un paio di consigli.....
Ho comprato le ram nuove, delle Gskill (2x512) PC3200 2-2-2-5 con chip winbond UTT. Purtroppo come ben sapete piu di 2.9 v. quasta mobo non da' e pertanto sto' cercando il bios con il quale sia possibile tirarle al meglio.
Ho appena flashato il D26 MANTA RAYS XT cpc ON e ho fatto qualche test.
Posso dire che con 2.9 v. le ram viaggiano tranquillamente a 220 Mhz, mentre a 225 Mhz sono arrivate al limite. ( Mi hanno concluso il SuperPI da 1 Mb ma mentre stavo salvando gli screen il PC si e' riavviato ).
Va' be'.. diciamo che non sono malaccio.. a 225 Mhz (2-2-2-11) con 2.9 v.
Mi sembra di ricordare di avere letto da qualche parte che con la Nf7-S e ram con il winbond UTT conviene, contrariamente a quanto ho fatto, installare bios con il " cpc OFF ", e vero?????? avete avuto modo di verificarlo??????
gia' che ci sono ho bisogno di un chiarimento circa alcune voci presenti in questo bios e di conseguanza come impostarli.
SYSTEM BIOS CHECABLE ?????
VUDEO RAM CHECABLE ?????
FBS SPREAD SPECTRUM ?????
AGP SPREAD SPECTRUM ?????
per il momento vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le innumerevoli risposte :D
P.S. Giusto per notizia vi dico che che a parita' di impostazioni modificando il Tras da 5 a 11 guadagno oltre 50 Mb/s di banda.....
Impostando il CPC OFF guadagni in FSB ma perdi in prestazioni; fai delle prove e vedi se ti conviene.
Franx1508
09-09-2005, 22:00
io uso l'ultimo 27 ufficiale e mi trovo bene.
Impostando il CPC OFF guadagni in FSB ma perdi in prestazioni; fai delle prove e vedi se ti conviene.
Se posso dire la mia :Prrr:
Io ho cpc off con bh5, e posso dirti con certezza che perdi solamente l'1%.
sandra
[email protected] [email protected] cpc on
bandwitch ram int buff'd aMMX/aSSE 3006Mb/s
bandwitch ram float buff'd aMMX/aSSE 2793Mb/s
sandra
[email protected] 2.5-3-3-8@3v cpc off
bandwitch ram int buff'd aMMX/aSSE 3006Mb/s
bandwitch ram float buff'd aMMX/aSSE 2793Mb/s
sandra
[email protected] 2-2-2-11@3v cpc off
bandwitch ram int buff'd aMMX/aSSE 3008Mb/s
bandwitch ram float buff'd aMMX/aSSE 2803Mb/s
superpi
45.00s
superpi
46.110s
fai tu ;)
conan_75
10-09-2005, 00:45
superpi
45.00s
superpi
46.110s
Esaminiamo questi dati interessanti: con CPC ON riesci ad essere più veloce pur con le ram CAS 2,5-3-3 che nel super PI fanno la differenza, segno che la perdita a parità di tutto è grossa con CPC OFF.
Nel tuo caso è consigliato il CPC ON, poichè hai migliori prestazioni e stressi molto meno le Ram.
Esaminiamo questi dati interessanti: con CPC ON riesci ad essere più veloce pur con le ram CAS 2,5-3-3 che nel super PI fanno la differenza, segno che la perdita a parità di tutto è grossa con CPC OFF.
Nel tuo caso è consigliato il CPC ON, poichè hai migliori prestazioni e stressi molto meno le Ram.
Se provi a fare una piccola divisione, tra i valori cpc off ed i valori cpc on vedrai sicuramente che la differenza è di 1%, ma se con cpc off riesco ad arrivare a 250 con quei timing, non è meglio? :D
gd350turbo
10-09-2005, 06:38
Se per te quello che conta è arrivare più in alto possibile con le frequenza allora 100% cpc off...
Se invece quello che conta sono le performance, allora 100% cpc on !
Scusate l'ignoranza ragazzi, ma c'è differenza tra una ABIT NF7 ed una NF7-S :confused: Cioe voglio dire posso montare gli stessi bios su una nf7 in mio possesso? posso mettere i bios moddati?
il serial ATA ;)
Franx1508
10-09-2005, 10:29
perchè non portano una revisione ai barton,un bel bios nuovo così stà mobo può ancora dire la sua....
lukeskywalker
10-09-2005, 10:49
perchè non portano una revisione ai barton,un bel bios nuovo così stà mobo può ancora dire la sua....
è il mercato: bisogna vendere.
djgusmy85
10-09-2005, 10:50
Se per te quello che conta è arrivare più in alto possibile con le frequenza allora 100% cpc off...
Se invece quello che conta sono le performance, allora 100% cpc on !
Molte volte, se hai ram tipo BH5, per avere il massimo sia in frequenza sia in performance sei obbligato a mettere il CPC OFF ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.