View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit NF7-S - nF 2
Phantom II
01-09-2008, 22:40
Io spero non si spacchi, infatti cerco di tenere il tutto con una certa cura :D
Peach1200
07-09-2008, 23:10
ancora questo thread :eek:
sono commosso... :cool:
..presente anch'io con la mia NF7!! :) :cool:
Mario Gilera
12-09-2008, 22:56
riarrangiando le ram di tutti i pc di casa oggi ho messo sulla nf7 2 gb di ram
1GB+512MB+512MB di vdata...così al botto a 2.6 tengono i 200 a 2.5-3-3-11. non provo neanche l'oc perchè sono ram da :Puke:
da manuale non supporta i 3gb di ddr 400...cmq qualcuno ha provato?
TIA
MarioGilera
Lord_Dark
13-09-2008, 14:23
che driver consigliate ragazzi?
MaTTaTiNo
14-09-2008, 16:45
ciao a tutti, cercavo una nf7-s2g, la mia credo sia mezzo partita.
Accendo il pc e per una frazione di secondo tutto si avvia per spegnersi all'istante, rimane acceso solo l'alimentatore e la lucina della scheda.
sapete dirmi se il problema è la mb?
sono riuscito a far ripartire il pc 2 volte, poi non ce l'ho più fatta...
aiuto vi pregooooooo
Lord_Dark
14-09-2008, 19:04
Accendo il pc e per una frazione di secondo tutto si avvia per spegnersi all'istante, rimane acceso solo l'alimentatore e la lucina della scheda.
aiuto vi pregooooooo
non so se è un problema hw della tua scheda madre, ma se ti interessa ho una nf7-s rev 2.0 in ottimo stato, nel caso contattami in pvt
aiuto vi pregooooooo
Controlla i condensatori della mobo, guarda se qualcuno é "scoppiato"
Raga aiutateni nel topic non mi rispondo
attacco anche qui
Salve ho questo problema
sistema come in titolo.(nf7-s 2500xp)
Ogni mattina che accendo il pc,partono ventole e tutto ma non fa il bip con il quale,di solito, parte il dos e la prima scheramta
ho trovato un metodo...che stacco la spina 5 mnuti...la riattaccco e parte il pc
ma parte a 1100mhz....
e con il msg:CPU IS UNWORKABLE OR HAS BEEN CHANGED
il pc cmq è utilizzabile facendo F1(da 4 giorni lo ho usato 10 ore al giorno anche con programmi di creazione musica...mai nessun segno di instabilità)
PS:ho gia cambiato la pila dato che avevo letto nel web che quella poteva essere il problema
PSS:stamattina il sistema dello staccare la spina non ha fuzionato piu ed il pc non si accende piu
Hai provato a cambiare fisicamente la bios??
MaTTaTiNo
14-09-2008, 23:04
Controlla i condensatori della mobo, guarda se qualcuno é "scoppiato"
a vederli sembrano tutti integri sia sulla testa che nel corpo, non ci sono segni di scoppiature o perdite d'acido, solo polvere.
cosa potrebbe essere?
cioe il chip sulla mobo??
se cosi non credo di poterlo fare io..
Mario Gilera
15-09-2008, 13:32
se pò fa anche a mano...cerca una guida per il flash a caldo...
Phantom II
15-09-2008, 13:57
Potrebbe tentare se riesce a procurarsi la pinza adatta a estrarre il chip del bios e una procedura ben documentata su come agire.
sinceramente nn me la sento di farlo......ma puo essere la cpu ortta o la MB???
le spie si accendono sulla MB e le ventole girano tutte.....per di piu il msg diceva CPU unworkable quando ancora riuscivo ad entrarci nel pc...
Phantom II
15-09-2008, 14:10
sinceramente nn me la sento di farlo......ma puo essere la cpu ortta o la MB???
le spie si accendono sulla MB e le ventole girano tutte.....per di piu il msg diceva CPU unworkable quando ancora riuscivo ad entrarci nel pc...
Potrebbe essere la cpu. Se riesci a fare la prova con un altro processore funzionante ti puoi togliere il dubbio.
Potrebbe essere la cpu. Se riesci a fare la prova con un altro processore funzionante ti puoi togliere il dubbio.
oggi provo allora...forse ho trovato un procio seno mi sa devo portarlo a qualcuno che pallle:muro:
MaTTaTiNo
15-09-2008, 21:06
ragazzi cerco urgentemente abit nf7 -s rev 2.0, a prezzo onesto.
Qualcuno che la vende?
devo rimettere in vita pc di lavoro, è importante per me trovarla!
grazie
(contattatemi anche in pm o msn)
oggi provo allora...forse ho trovato un procio seno mi sa devo portarlo a qualcuno che pallle:muro:
con altra cpu non funge
che palle......devo cambiare la mobo significa'???
Phantom II
15-09-2008, 21:19
con altra cpu non funge
che palle......devo cambiare la mobo significa'???
Mi sa di si.
e come si spiega....realmente parlando
che per 4 5 giorni so riuscito a farlo funzionare(in maniera stabilissima) solo staccando la spina per 5 minuti e riattaccandola???
Phantom II
15-09-2008, 22:53
e come si spiega....realmente parlando
che per 4 5 giorni so riuscito a farlo funzionare(in maniera stabilissima) solo staccando la spina per 5 minuti e riattaccandola???
Probabilmente, i problemi in fase di boot della scheda si sono progressivamente aggravati fino alla totale impossibilità di avviare il sistema.
Probabilmente, i problemi in fase di boot della scheda si sono progressivamente aggravati fino alla totale impossibilità di avviare il sistema.
quindi essendo in fase di boot i problemi possiamo dire ke è la scheda madre???
come gia detto il pc una volta avviato era str-usato senza il minimo problema...
l'ho portato da un tecnico mi ha detto ke è l'alimentatore(ipotesi da me scaratata avendo pochi mesi il mio ali)
in pratica si sente puzza di bruciato dall'ali...spero si risolva
ma puo essere compatibile che sia l'ali col fatto che cmq una volta acceso era stabile il pc??'
Phantom II
16-09-2008, 13:19
l'ho portato da un tecnico mi ha detto ke è l'alimentatore(ipotesi da me scaratata avendo pochi mesi il mio ali)
in pratica si sente puzza di bruciato dall'ali...spero si risolva
ma puo essere compatibile che sia l'ali col fatto che cmq una volta acceso era stabile il pc??'
Non avendo il pc sotto mano è impossibile darti una risposta con cognizione di causa.
Non avendo il pc sotto mano è impossibile darti una risposta con cognizione di causa.
io dicevo
ipotizzando sia l'alimentatore...
secondo te è possibile che un ali dia come problema solo la fase di boot ma per il resto riusciva a reggere un po accesso per 10 ore e con programmi aperti tipo creazione musica,ecc...senza instabilità??
mi sa che il tecnico mi aveva detto na minkiata
ho provato con un mio ally vecchio funzionante(sostituito solo per una ventola rumorosa)...e non parte...
ieri ho provato con un procio...
quindi mi sa che è la mobo davvero
il tecnico aveva sentito la puzza di bruciato che si sente nel case...anche ora....e l'ha scambiata per puzza del ally....ma secondo me è quella di qualche condensatore della mobo
Phantom II
16-09-2008, 17:32
io dicevo
ipotizzando sia l'alimentatore...
secondo te è possibile che un ali dia come problema solo la fase di boot ma per il resto riusciva a reggere un po accesso per 10 ore e con programmi aperti tipo creazione musica,ecc...senza instabilità??
Io penso di no, ma è una considerazione del tutto empirica la mia.
Io penso di no, ma è una considerazione del tutto empirica la mia.
mi sa che giusta....la tua osservazione...leggi sopra che ho scritto
Phantom II
16-09-2008, 18:09
Visto che parli di condensatori, hai provato a vedere se ce n'è qualcuno mal messo?
Visto che parli di condensatori, hai provato a vedere se ce n'è qualcuno mal messo?
no...ma ho ipotizzato io.....qualcosa dalla mobo è
Phantom II
16-09-2008, 19:56
Ma sta puzza di bruciato si sente effettivamente, oppure è un abbaglio del tecnico a cui hai portato il pc?
Ma sta puzza di bruciato si sente effettivamente, oppure è un abbaglio del tecnico a cui hai portato il pc?
ho scritto male prima
allora la puzza si sente ma è lieve...quindi cio mi fa pensare che sia rotto solo un piccolo componente....
e dicevo prima....la puzza che usciva dall'alimentatore....sara probabilmente quella che l'ali prende da dentro al case e butta fuori
e che il "tecnico"ha abbinato all'ali
KenMasters
20-09-2008, 20:16
ma il wake on lan funziona su questa mb? come si abilita?
Mario Gilera
20-09-2008, 20:47
Quote:
Originariamente inviato da KenMasters
ma il wake on lan funziona su questa mb? come si abilita?
Quote:
Originariamente inviato da KenMasters
Qual'e la voce da abilitare? Ci sono andato nel bios ed ho abilitato "lan boot rom" ma nulla da fare.
"lan boot rom" è l'opzione per abilitare il boot dalla lan, non c'entra nulla con il wake on lan.
Devi abilitare "WAKEUP BY PME# OF PCI".
Famme sapè se ti funziona...
KenMasters
20-09-2008, 21:37
risolto grazie ;)
g.cesare
23-09-2008, 15:13
ciao a tutti un consiglio dai più esterti amanti di questa ancora bellissima mobo....
-vorrei potenziare la Ram cosa comprare? (non ricordo il tio di ram che ci va e se ci sono difetti mettndoci banchi da 2 giga)
-volendo cambiare il procio cosa ci mettereste?
grazie per i vs prezisi eventuali suggerimenti.:)
Come procio, prova a cercare qualche XP-m, un 2400+ o un 2500+, per le ram ne abbiamo parlato qualche pagina fa (massimo 10) e se nn ricordo male le V-DATA da un 1 Gb cada una andavano abbastanza.
g.cesare
24-09-2008, 08:14
Come procio, prova a cercare qualche XP-m, un 2400+ o un 2500+, per le ram ne abbiamo parlato qualche pagina fa (massimo 10) e se nn ricordo male le V-DATA da un 1 Gb cada una andavano abbastanza.
grazie mille della dritta:) ma per XP-m che intendi? modificato?
perchè io vorrei creare un sistema stabile...ai miei tempi ne combinai però ora voglio solo aumentare quanto più posso le prestazioni senza rischiare di incorrere in inconvenienti problemucci. a proposito le ram le ho trovate su ebay e anche i proci...
Xp-m dove la m sta per mobile, sono compatibili al 100% con la mobo solo che all'inizio nn ti salirá il nome della cpu ma solo la frequenza
Bobosassa
24-09-2008, 15:25
Ragazzi,scusate la domanda...
Da dove posso prendere i driver per il controller raid?
Dal sito abit non ci sono:mc:
edit... ho risolto,grazie
Phantom II
24-09-2008, 18:06
grazie mille della dritta:) ma per XP-m che intendi? modificato?
perchè io vorrei creare un sistema stabile...ai miei tempi ne combinai però ora voglio solo aumentare quanto più posso le prestazioni senza rischiare di incorrere in inconvenienti problemucci. a proposito le ram le ho trovate su ebay e anche i proci...
Gli Xp-M erano le versioni per i portatili dei normali Athlon Xp. Erano gettonati tra gli smanettoni perchè essendo dotati di moltiplicatore sbloccato si overcloccavano alla grande.
g.cesare
25-09-2008, 08:25
Xp-m dove la m sta per mobile, sono compatibili al 100% con la mobo solo che all'inizio nn ti salirá il nome della cpu ma solo la frequenza
Gli Xp-M erano le versioni per i portatili dei normali Athlon Xp. Erano gettonati tra gli smanettoni perchè essendo dotati di moltiplicatore sbloccato si overcloccavano alla grande.
grazie delle info:)
posso approfittare per chiedervi una cosa?
ma i nuovi proci che hanno 2-3-4 CORE quanto in realtà sono iù veloci ad es di un xp 2500+? poichè vedo che la frequenza totale non è di molto superiore..scusate la domanda stupida ma è da un po' che non mi informo
Eccoti un esempio:
Asus V9999GT (6800GT) 256MB DDR3@435/1200 e CPU AMD XP-M 2400+@2354(214x11)
http://img175.imageshack.us/my.php?image=aquamark7120a11x21443512002gr.jpg
Asus V9999GT (6800GT) 256MB DDR3@425/1100 e AMD 64 3200+ @ 2518 (251X10)
http://img456.imageshack.us/img456/2404/aquamarkcona643200260042511008.th.jpg (http://img456.imageshack.us/my.php?image=aquamarkcona643200260042511008.jpg)
Phantom II
25-09-2008, 17:24
grazie delle info:)
posso approfittare per chiedervi una cosa?
ma i nuovi proci che hanno 2-3-4 CORE quanto in realtà sono iù veloci ad es di un xp 2500+? poichè vedo che la frequenza totale non è di molto superiore..scusate la domanda stupida ma è da un po' che non mi informo
Se hai un pc con 1GB di ram e Xp come sistema operativo, nell'utilizzo da utente medio, quindi nvigazione, videoscrittura, qualche video su youtube ed un manciata di mp3 ogni tanto, di differenza pratica ne noterai davvero poca.
Il discorso cambia parecchio se fai un uso estremamente diversificato del pc (dal ludico al professionale più o meno "serio") che magari ha Vista installato; in quel caso un Athlon Xp è del tutto insufficiente.
spartacus85
26-09-2008, 00:22
qualche anima pia riuscirebbe a uppare da qualche parte o indicarmi da dove poter scaricare i driver moddati della Abit nf7-s D27 Taipan 0.3 (sia la versione "CRC on" che la versione "CRC off")??
ormai sono introvabili sulla rete....tutti link scaduti.:cry:
g.cesare
26-09-2008, 08:13
@ esticbo
@ Phantom II
messaggio recepito....tnx:)
qualche anima pia riuscirebbe a uppare da qualche parte o indicarmi da dove poter scaricare i driver moddati della Abit nf7-s D27 Taipan 0.3 (sia la versione "CRC on" che la versione "CRC off")??
ormai sono introvabili sulla rete....tutti link scaduti.:cry:
Pui trovare alcune bios qui (http://wirajianto.blogspot.com/2006_07_04_archive.html) o qui (http://members.lycos.co.uk/bios/Merlin/)
a tuo rischio e pericolo
spartacus85
26-09-2008, 19:51
nel primo link mancano i TaiPan 0.3 e altri....il secondo link mi ispira veramente pochissima fiducia!magari mi sbaglio di grosso
cavoli...ecco il problema di internet,passano alcuni anni e tutto scompare!:cry:
AAA: cercasi TaiPan 0.3!!:D
:eek: :eek: :eek:
mio dio questo 3d credo non morirà mai.................e pensare che anche io ho questa scheda ancora, ma mi permetto di dissentire su qualche post precedente: ormai anche per un uso normale (video scrittura, youtube, etc.......) ormai il tutto è diventato pesantuccio per queste piattaforme.
Ormai anche un uso normale è diventato intensivo perche si è abituati a fare mille cose in una volta (almeno io :asd:)
spero di migrare presto da questa piattaforma ma mi fa piacere postare ancora qui ;)
:eek: :eek: :eek:
mio dio questo 3d credo non morirà mai.................
commovente veramente... :cry:
:)
Eh ragazzi, ma che bella è questa Abit NF7... favolosa!!!
+Benito+
02-11-2008, 15:10
Gente devo reinstallare windows e non ho idea di dove ho messo il floppy coi driver sata da installare durante l'installazione di win per fargli vedere i dischi, e il link in prima pagina non va.
Qualcuno li ha ancora?
se aspetti un po te li procuro io. :)
in effetti sono stati rimossi da quella dir
@EDIT
eccoli qua i primi in alto ultima rev http://www.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=NF7-S&fMTYPE=Socket%20A&pPRODINFO=Driver
82markkkkk
17-11-2008, 08:51
Ciao,
ho appena formattato e reinstallato windows 2000 su una macchina con questa scheda madre.. solo che il proprietario dell'hardware non ha idea di dove abbia messo il cd dei drivers. E sul sito abit mancano i i drivers ethernet e quelli audio.
Qualcuno riuscirebbe a indicarmi un link dove reperirli? Grazie mille!
Soul Reaver
17-11-2008, 08:57
Se hai un pc con 1GB di ram e Xp come sistema operativo, nell'utilizzo da utente medio, quindi nvigazione, videoscrittura, qualche video su youtube ed un manciata di mp3 ogni tanto, di differenza pratica ne noterai davvero poca.
Il discorso cambia parecchio se fai un uso estremamente diversificato del pc (dal ludico al professionale più o meno "serio") che magari ha Vista installato; in quel caso un Athlon Xp è del tutto insufficiente.
Il mio incredibilmente rulla ancora per giocare.
Purtroppo inizia a zoppicare con alcuni titoli, ma se la cava ancora egregiamente.
Ovviamente su XP, se montassi vista... le risorse se le prederebbe tutte lui. :rolleyes:
Phantom II
17-11-2008, 09:59
Ciao,
ho appena formattato e reinstallato windows 2000 su una macchina con questa scheda madre.. solo che il proprietario dell'hardware non ha idea di dove abbia messo il cd dei drivers. E sul sito abit mancano i i drivers ethernet e quelli audio.
Qualcuno riuscirebbe a indicarmi un link dove reperirli? Grazie mille!
I driver ethernet e audio sono compresi nei driver per il chipset nForce2. Per maggiori delucidazioni ti rimando a questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665) discussione.
Phantom II
17-11-2008, 10:02
Il mio incredibilmente rulla ancora per giocare.
Purtroppo inizia a zoppicare con alcuni titoli, ma se la cava ancora egregiamente.
Ovviamente su XP, se montassi vista... le risorse se le prederebbe tutte lui. :rolleyes:
Considerando frequenza della cpu e scheda video mi pare abbastanza normale che il tuo pc se la cavi ancora egregiamente con i giochi ;)
In merito a Vista, l'avevo provato su di una macchina con NF7-S, Barton a 2,2GHz e 2GB di ram. Non funzionava male, a parte la reattività che non era delle migliori.
+Benito+
17-11-2008, 12:50
Considerando frequenza della cpu e scheda video mi pare abbastanza normale che il tuo pc se la cavi ancora egregiamente con i giochi ;)
In merito a Vista, l'avevo provato su di una macchina con NF7-S, Barton a 2,2GHz e 2GB di ram. Non funzionava male, a parte la reattività che non era delle migliori.
Il mio vecchio pc con questa mobo, 1 GB di DDR400, una radeon 9500 pro overcloccata e un Barton che però purtroppo non c'è verso di farlo andare oltre 2,1 GHz va ancora benino con molti titoli, basta sacrificare un po' i dettagli ;)
Grande scheda
Phantom II
17-11-2008, 13:00
Il mio vecchio pc con questa mobo, 1 GB di DDR400, una radeon 9500 pro overcloccata e un Barton che però purtroppo non c'è verso di farlo andare oltre 2,1 GHz va ancora benino con molti titoli, basta sacrificare un po' i dettagli ;)
Grande scheda
Io non gioco da una vita, comunque, le poche volte che faccio partire qualcosa (in tempi recenti OpenArena quindi nulla di impegnativo) mi trovo piuttosto comodo. E' per questo che non mi sono ancora deciso a fare il cambio nonostante qualche volta sia tentato :D
Ragazzi, ho un problema: non c'è verso che la mia schedina audio integrata emetta un suono. Ho provato ora a disinstallare i driver per metterne altri ma dopo aver riscaricato i driver del chipset Nvidia 2 Ultra non mi parte più il setup, carica per un attimo dopo aver mostrato il logo Nvidia ma poi tutto esce, come se non avessi fatto partire niente.
Ora la situazione è che tutti gli altri driver sono installati, tranne l'audio. COme faccio a reperire solamente i driver audio del chipset e installarli?
Comunque prima mi dava tutto per funzionante, anche in gestione periferiche mi dava audio funzionante... ma niente, collego le casse all'uscita verde dietro al case ma nessun suono potevo sentire.
Chi se la sente di darmi una mano? Grazie ;)
Puoi scaricarti utilizzare il sistema di recuperazione di windows e ritornare allo stato precedente all'aggiornamento dei driver
oppure dopo aver disinstallato tutti i driver nvidia, procurati un software di pulizia del registro (regsupreme), pulisci il pulibile, dopodichè apri risorse del computer abilita la visualizzazione dei file nascosti, vai in C:\Documents and Settings\nomecartellautentex\Impostazioni locali\Temp cancella tutto il contenuto dentro Temp, e visto che ti trovi anche dentro Temporary Internet Files, riavvia e reinstalla i driver...
durante il riavvio entra dentro il bios e controlla se la voce relativa all'audio onboard è abilitata...(questo xkè dici di nn sentire l'audio anche se installi i driver audio e che ti dice che è tutto funzionante, anche se in linea di massima quando quella voce è disabilitata nei bios e si prova ad installare i driver il sistema risponde dicendo che non esiste nessuna periferica installata per quei driver, ma tu prova non si sa mai gli arcani misteri informatici...)
wolverine
15-01-2009, 20:48
Grande scheda
Tutti titoli che non necessitato di sse3 e ps3.0, resta una grande mobo infatti la tengo per ricordo nella sua scatola, ma prima o poi il salto generazionale bisogna farlo.. ;)
Dan Dylan
16-01-2009, 07:48
Io uso ancora sempre questa scheda madre, è praticamente perfetto per le mie esigenze attuali. Recentamente ho messo 3 moduli da 1 Gb di RAM (totale 3 Gb con Dual Channel attivo).
Ieri ho deciso di fare un formattone, così ho iniziato a lavorare...
Dopo la prima installazione di XP, fatto senza problemi senza essere volutamente collegato alla rete (LAN disattivato da BIOS e cavo scollegato), ho aggiornato il BIOS del controller SATA SiI3112 da 4.2.50 a 4.2.84 (con un unico file .BIN D27 + 4284 e abit FlashMenu Full version 1.5), fin qui tutto perfetto.
Ho iniziato a installare per la seconda volta XP... durante il boot vedo il mio disco fisso Raptor correttamente collegato al SATA poi mi parte l'installazione da CD.
Ho premuto F6 e inserito il dischetto con i driver appena scaricato dal sito del produttore, appunto quelli della versione 1.3.68.2 specifici per il BIOS 4.x.84.
http://www.siliconimage.com/support/searchresults.aspx?pid=63&cat=3
Ma non mi si vede nessun disco fisso ed mi è impossibile continuare a installare XP!!!
Che cosa mi sono perso???
Dan Dylan
16-01-2009, 09:38
Mi è venuto un dubbio...
Eccome a me NON serve il RAID, è inutile per me avere la versione BIOS .84...
Potrei flashare il mio Sil3112 con questa versione BIOS:
SiI3112 IDE (BASE) 11/10/2005 4.2.70 28 kb This download includes IDE (non-RAID) BIOS. Use the included IDE BIOS with with the latest BASE driver.
In questo modo disattivo dal BIOS il RAID (che finora ho tenuto attivo) e faccio installare i driver NON RAID.
la versione 4.2.70 va benone e così risolvo il mio problema?
O avete delle altre dritte migliori?
Prova a mettere questi drivers:
Verify the legacy 32bit SATARAID SiI3112 driver version to be 1.0.60.0 or the legacy 64bit SATARAID SiI3112 driver version to be 1.0.12.0 or later.
SiI 3x12 X86-raid driver version 1.0.62.0 from Windows Update
http://www.mediafire.com/?ekjxemgjx0c
SiI 3x12 X64-raid driver version 1.0.14.0 from Windows Update
http://www.mediafire.com/?6pdqnc2nvd1
Presi da questa discussione Clicca qui (http://www.nforcershq.com/forum/image-vp605874.html#605874)
Dan Dylan
17-01-2009, 08:39
esticbo, grazie.
Ieri ho usato i driver che mi hai citato, ora rivedo l'HD durante l'installazione.
Oggi vado avanti e spero che fila liscio come l'olio :D
alex.sera
22-01-2009, 23:27
ciao a tutti
purtroppo un pò di giorni fa ormai e deceduta la mia NF7-S rev. 2.0
non è che qualcuno di voi che ha aggiornato il pc la vende ?
mi servirebbe molto senza dover reinstallare win su una misera AsRock che le soket A non si trovano più
fatemi sapere in pvt
ciao e grazie
oppure dopo aver disinstallato tutti i driver nvidia, procurati un software di pulizia del registro (regsupreme), pulisci il pulibile, dopodichè apri risorse del computer abilita la visualizzazione dei file nascosti, vai in C:\Documents and Settings\nomecartellautentex\Impostazioni locali\Temp cancella tutto il contenuto dentro Temp, e visto che ti trovi anche dentro Temporary Internet Files, riavvia e reinstalla i driver...
durante il riavvio entra dentro il bios e controlla se la voce relativa all'audio onboard è abilitata...(questo xkè dici di nn sentire l'audio anche se installi i driver audio e che ti dice che è tutto funzionante, anche se in linea di massima quando quella voce è disabilitata nei bios e si prova ad installare i driver il sistema risponde dicendo che non esiste nessuna periferica installata per quei driver, ma tu prova non si sa mai gli arcani misteri informatici...)
Carissimo nel bios ho tutto attivato, c'è la voce DISABLED o AUTOMATIC, ebbene io l'ho sempre tenuta su AUTOMATIC. Proverò a disinstallare con più attenzione i driver e tornare a farli andare... ma che due @@
Dan Dylan
28-01-2009, 10:37
Qualcuno ha installato Microsoft Windows 7 beta?
Io ci ho provato l'altra sera: non mi riconosceva il controller sata come mi aspettavo.... con i driver consigliati va in errore (c'è viene finito l'installazione, ma poi non si avvia... devo rifare tutto da capo...)
Phantom II
28-01-2009, 10:51
Non ti converrebbe provarlo su macchina virtuale?
Dan Dylan
28-01-2009, 11:58
Non ti converrebbe provarlo su macchina virtuale?
Sulla mia scrivinia ho altri due computer usabili, oltre al mio "principale" che ho deciso di formattare proprio pochi giorni fa...:cool:
Io ci ho provato l'altra sera: non mi riconosceva il controller sata come mi aspettavo.... con i driver consigliati va in errore (c'è viene finito l'installazione, ma poi non si avvia... devo rifare tutto da capo...)
Hai provato ad aggiornare la bios del sata??
alex.sera
28-01-2009, 17:42
ciao
questa scheda madre e fantastica sono riuscito a risistemarla cambiando il chip del bios preso su un noto sito di recovery e adesso rifunziona alla grande sono molto soddisfatto fa il suo lavoro ormai da anni e non si arrende mai
per quanto riguarda i driver del sata per vista sul sito Abit ci sono e me li carica perfettamente durante l'istallazione con il floppy
ciao a tutti :D
Dan Dylan
28-01-2009, 22:31
Ciao.
Ero riuscito a installare Windows 7. Funzionava alla grande...
Però solo con i driver 1.0.0.60... ma perchè con gli ultimi 1.3.68.2 non c'è verso di farlo andare? (intendo sempre per installare Windows XP o 7 da CD o DVD)...
E nel bios sotto il "Serial ATA Controller", devo tenere sempre "SATA RAID ROM" su "Enabled"...
Ma serve sempre tenerlo attivo questa impostazione???
Io non intendo usare mai il RAID, mi serve solo un disco fisso con un sistema operativo...
ps. Il mio BIOS è 27, ma non so se è quello ufficiale o moddato e in ogni caso il BIOS del Sil3112 è 4.2.83.
Questi driver (1.0.0.60) sono stati presi da Windows Update, per questo vanno bene.
devil_mcry
02-02-2009, 19:39
ciao ragazzi volevo chiedervi un po di cose
ho recentemente cambiato il mio ex pc con l'attuale in firma
il vecchio pc e stato degradato a muletto anche se va ancora benone
il problema è che si sente sulla bolletta :D
come hw monta
Barton 3000+ 333
nf7-s (ovviamente senno nn eravamo qui a parlarne)
768mb di ram ddr400
6800gt da cambiare cn qualcosa di meno esoso
ora chiaramente si parla di underclock
il mio procio saliva di merda :muro: :muro: ma spero che almeno a scendere sia capace.
molty bloccato
allora girando x il web pare che le monbo cn nforce 2 nn fossero troppo felici nel vedere proci moddati @ mobile. ma nn sono riuscito a capire bene se anche questa da noie cn quei proci
oltretutto tolta la mod dei contatti L ho visto che si puo cn i barton anche sbloccare il molti rendendo usurfruibili quelli della monbo cortocircuitando 2 pin del socket della monbo
una mod facile e "indolore" visto che ho esperienza cn il saldatore. su questa monbo funziona?
avete in generale consigli?
Se la tua mobo é la NF7-S v2, gli ultimi bios moddati incorporano un soft L12 (serve solo alle cpu sbloccate a salire meglio).
I xp-m sono 100% compatibili con questa mobo (anche se nn é capace di riconoscerne il modello), funzionavano con tensioni di 1.45V e consumavano pochissimo, tanto che c'erano persone che lo tenevano solo con un dissi passivo (con un ThermalRight SP-97)
devil_mcry
02-02-2009, 21:03
Se la tua mobo é la NF7-S v2, gli ultimi bios moddati incorporano un soft L12 (serve solo alle cpu sbloccate a salire meglio).
I xp-m sono 100% compatibili con questa mobo (anche se nn é capace di riconoscerne il modello), funzionavano con tensioni di 1.45V e consumavano pochissimo, tanto che c'erano persone che lo tenevano solo con un dissi passivo (con un ThermalRight SP-97)
si è una rev 2 ma al momento nn so il bios montato
quindi siccome a me interessa il downclock solo e quindi sbloccare verso il basso protrei fare la mod a xp-m parzialmente giusto? limitandomi a chiudere i contatti senza aprire gli altri?
Ah.. il barton mobile... che nostalgia ...
Mi superava i 2,6 GHz... :sofico:
Sotto i 2 ghz gli bastava poco più di 1v
devil_mcry
02-02-2009, 21:13
mi piacerebbe avere un mobile ma purtroppo il mio e un esosissimo 3000+ che nn saliva rs nemmeno oltre i 2.3ghz da 2.166 originali -.-
devil_mcry
02-02-2009, 21:20
cmq se qualcuno mi conferma che cortocircuitando 2 pin della monbo posso cambiare molty da bios giovedi mi metto al lavoro :)
mi piacerebbe avere un mobile ma purtroppo il mio e un esosissimo 3000+ che nn saliva rs nemmeno oltre i 2.3ghz da 2.166 originali -.-
Per la mod penso che sia piuttosto facile, altrimenti potresti abbassare un bel po il bus..
devil_mcry
02-02-2009, 21:28
Per la mod penso che sia piuttosto facile, altrimenti potresti abbassare un bel po il bus..
http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/images/sblocco_3.jpg
nella fattispecie cortocircuitare questi 2 pin
x l'fsb ci avevo pensato ma il mio scopo (muletto) vorrebbe vedere un consumo della cpu netto, quindi devo scendere molto. ora ho il modello a 333 quindi molti abb alto (13 mi pare)
anche a 100mhz è troppo, l'intenzione era un underclock+unvervolt x essere rs tipo a 800mhz cn pochi volt
Io proverei a cortocircuitarli con un filino di rame minuscolo, è reversibile, ma potrebbe essere parecchio impegnativo.. i piedini sono delicati.. :stordita:
devil_mcry
02-02-2009, 21:55
quelli della monbo? magari faccio pratica su hw vecchio... se funziona e di sicuro la via piu facile e veloce
quelli della monbo? magari faccio pratica su hw vecchio... se funziona e di sicuro la via piu facile e veloce
No, i due piedini del processore, ma penso diventi scemo a lavorare così in piccolo...
ciao
questa scheda madre e fantastica sono riuscito a risistemarla cambiando il chip del bios preso su un noto sito di recovery e adesso rifunziona alla grande sono molto soddisfatto fa il suo lavoro ormai da anni e non si arrende mai
per quanto riguarda i driver del sata per vista sul sito Abit ci sono e me li carica perfettamente durante l'istallazione con il floppy
ciao a tutti :D
http://img166.imageshack.us/img166/4396/abitfm6.jpg
Ormai va così da quasi 3 anni, e se ci sono problemi per chi lo usa, li sistemo via ssh
devil_mcry
03-02-2009, 10:31
No, i due piedini del processore, ma penso diventi scemo a lavorare così in piccolo...
no infatti mi conviene fare 2 microsaldature sotto la piastra e via
Phantom II
03-02-2009, 10:57
http://img166.imageshack.us/img166/4396/abitfm6.jpg
Ormai va così da quasi 3 anni, e se ci sono problemi per chi lo usa, li sistemo via ssh
Come mai le voci "cpu full" e "cpu mhz" indicano un clock differente?
cpu mhz è la frequenza attuale, essendoci il powernow.
...Mi superava i 2,6 GHz... :sofico:
Sotto i 2 ghz gli bastava poco più di 1v
Ma che :ciapet: hai avuto con quel mobile, il mio nn era mai arrivato a neanche a 2,5 GHz ed era un 2400+
devil_mcry
03-02-2009, 15:02
il mio nn era stabile nemmno a 2.3 -.- ed era 2.166 originale -.-''
Ma che :ciapet: hai avuto con quel mobile, il mio nn era mai arrivato a neanche a 2,5 GHz ed era un 2400+
Beh.. non era tanto :ciapet: .. l'ho comprato perchè sapevo bootava a 2,7.
Ma ovviamente con voltaggi improponibili... in daily lo tenevo intorno ai 2,5.
Anche il mio attuale è una chicca :sofico:
Il mio 2600+ sta stabile a 2,480mhz con 1,77 però! :eek:
W il Thermalright SLK-900a in ogni caso! :D
il mio 2600+ sta stabile a 2,400mhz a 2,500 dopo un certo carico di lavoro freeza la macchina, ma questo me lo fa adesso dopo anni di smadonnamento oc...all'inizio mi era RS anche a 2500mhz, e il mio dissipatore è un banalissimo areo7 della coolermaster
devil_mcry
04-02-2009, 17:44
ok monbo moddata dopo testo
Ok, cerchiamo di ritornare in OT, perché questo thread alcune volte dovrebbero chiamarlo "Ti ricordi della tua Abit NF7-S?? Che tempi quelli!!" :sofico:
devil_mcry
04-02-2009, 19:47
boh ragazzi mod eseguita xfettamente, no corti no niente
evidentemente nn era compatibile cn la nf7-s oppure qualcosa era sbagliato nella guida :| la monbo funziona ancora cn la mod rimossa ma la cpu e 1 banco di ram su 3 no :| :confused: :mbe:
ho messo un 2400+ tutto ok ma il mio 3000+ nn parte piu :S
Magari é rimasto qualcosa, alcune volte sono migliori le mod attraverso bios che al massimo ti "bruciano" la bios e nn le altre cose
devil_mcry
04-02-2009, 20:09
nn capisco proprio cosa sia successo
x fortuna la scheda va ancora, ci sono affezionato ma il procio è proprio andato anche 1 banco di ram
cn il 2400+ e gli altri 2 banchi si accende domani gli faccio fare dei stress test vedremo...
Phantom II
11-02-2009, 21:22
cpu mhz è la frequenza attuale, essendoci il powernow.
La NF7 supporta il power now??? :eek:
Phantom II
11-02-2009, 21:28
Ho installato Win7 beta questo pomeriggio. Sono stupito dell'egregio comportamento che tiene su una macchina ormai anziana come la mia.
I driver del controller sata me li ha riconosciuti al volo mostrando correttamente tutte le partizioni presenti sul disco collegato al controller stesso. Purtroppo non so dirti altro perché il sistema operativo l'ho installato su un vecchio disco pata (pessima scelta dal punto di vista delle prestazioni).
Attendiamo successive impressioni... dicci tutto! Grazie!
Che conf hai?
Phantom II
12-02-2009, 09:24
Attendiamo successive impressioni... dicci tutto! Grazie!
Che conf hai?
Abit NF-7S - Xp-m 1,8Ghz - 2GB DDR400 - Hdd 20GB IBM Pata (dove ho installato Seven) - Hdd 250GB Sata - nVidia 6600GT.
Funziona praticamente tutto, i driver più idonei all'hardware li individua il sistema operativo mediante Windows Update.
La periferica più rognosa da gestire è stata la scheda di rete integrata RTL8201BL (mio fratello, con un pc praticamente identico al mio, ha smanettato parecchio e alla fine l'ha fatta funzionare usando i remix unificati per nForce2/3/4 8.22 che si trovano qui (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1271)).
Per altre periferiche minori (Netgear Gigabit, scheda tv Terratec e controller scsi Adaptec ho usato i driver per Vista che funzionano senza problemi).
Abit NF-7S - Xp-m 1,8Ghz - 2GB DDR400 - Hdd 20GB IBM Pata (dove ho installato Seven) - Hdd 250GB Sata - nVidia 6600GT.
Funziona praticamente tutto, i driver più idonei all'hardware li individua il sistema operativo mediante Windows Update.
La periferica più rognosa da gestire è stata la scheda di rete integrata RTL8201BL (mio fratello, con un pc praticamente identico al mio, ha smanettato parecchio e alla fine l'ha fatta funzionare usando i remix unificati per nForce2/3/4 8.22 che si trovano qui (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1271)).
Per altre periferiche minori (Netgear Gigabit, scheda tv Terratec e controller scsi Adaptec ho usato i driver per Vista che funzionano senza problemi).
la qualità dei prodotti si vede soprattutto nel tempo...
Phantom II
12-02-2009, 20:58
Altro piccolo problema è l'audio, che coi driver installati automaticamente da Seven, spesso gracchia.
Ironmaster82
13-02-2009, 09:40
Si con i driver Ethernet di quell'nForce remix (nForce2/3/4 8.22) funziona bene la scheda di rete. Sono gli unici che la fanno funzionare sotto windows7.
I driver sono gli Ethernet PreNRM driver 4.71 nforce2 (stable beta)(fixes throughput bsod)
Per quanto riguarda l'audio i driver Realtek che si scarica da win update (6.0.1.6193) gracchiano un po'. Consigli di provare quelli per Win Vista scaricabili dal sito ufficiale, che sono leggermente più vecchi ma funzionano meglio a quanto pare. LINK: http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=23&PFid=23&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
Per quanto riguarda il sistema operativo devo dire che per essere una beta Win7 mi ha stupito notevolmente, ha una gestione delle risorse nettamente + ottimizzata rispeto a Vista. Avevo provato a installare Win Vista, ma mi teneva sempre la CPU a palla, il pc era inusabile.
Invece Win7 ottimizza molto bene sia l'utilizzo della CPU che della memoria ram. Inoltre la capacità di usare gli shader della scheda video alleggerisce notevolmente il carico sulla cpu e su una configurazione vecchia come la mia uso tranquillamente la grafica aero senza problemi di rallentamento.
Sembra davvero che stanno facendo un bel lavoro....
Hulk2099
16-04-2009, 17:40
domandona!
se dovessi formattare..i driver migliori per coprire tutte le componenti della scheda madre sono sempre quelli datati nel primo post?
o c'è una fonte più aggiornata?
attualmente ho gli unified drivers ma sono del 2005 circa! infatti noto qualche problema con la scheda video da quando ho aggiornato i driver di questa (gli hard disk (tutti) vanno in palla nell'esecuzione di alcuni filmati, nonostante siano sanissimi e nuovi!)
qualche link/dritta per poter avere la scaletta completa di driver migliori per la NF7-S v2.0?
grazie
ciauz
EDIT: i più recenti che ho trovato in rete sono questi: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=236611
Mario Gilera
17-04-2009, 08:33
domandona!
se dovessi formattare..i driver migliori per coprire tutte le componenti della scheda madre sono sempre quelli datati nel primo post?
o c'è una fonte più aggiornata?
attualmente ho gli unified drivers ma sono del 2005 circa! infatti noto qualche problema con la scheda video da quando ho aggiornato i driver di questa (gli hard disk (tutti) vanno in palla nell'esecuzione di alcuni filmati, nonostante siano sanissimi e nuovi!)
qualche link/dritta per poter avere la scaletta completa di driver migliori per la NF7-S v2.0?
grazie
ciauz
EDIT: i più recenti che ho trovato in rete sono questi: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=236611
io uso i 7.20 presi da http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665
a vedere i changelog xò sembrano più recenti quelli che hai postato tu. Ma non so se sono i PIU' recenti.
Ciao
Phantom II
17-04-2009, 23:14
Io uso i 6.37 beta modificati.
Prova questi driver sono teoricamente un raccolta di drivers compatibili al 100% con la NF2:
LR1.3 [NF1-3/WinXP Latest Driver Remix] (http://nf2.stuff.googlepages.com/)
Hulk2099
18-04-2009, 18:44
grazie per le risp
pensavo non leggesse più nessuno il topic, invece guardando meglio noto con piacere che è sempre attivo! grandissima MoBo!
allora...
i 7.20 sono quelli che usavo sempre negli ultimi anni
i 6.37 sono quelli che ho usato prima dell'ultimo format
ora ho installato gli 11.16 e sembrano andare benone
addirittura le performance di hard disk e sistema operativo in generale sono migliorate :eek:
@esticbo: ho letto le versioni dei singoli driver ed erano un pò precedenti alla unified 11.16 (che comunque avevo installato proprio da poco prima di leggere il tuo post! :doh: )
Salve
Avrei una domanda, magari è una domanda stupida, ma non ne mastico molto di queste cose..
Il mio pc monta questa scheda madre, non ho ben capito se è la nf7-s o la nf7, ma penso sia quest'ultima.
Il processore è un amd athlon xp 2800+ (2079 mhz).
Tempo fa ho montato 3 banchi di ram da 500 mb per un totale di 1,5 giga. 2 delle 3 ram sono identiche e funzionano in dual channel, la terza è della stessa marca ma non so se è identica alle altre due.
Il pc va molto bene, da quando ho montato le ram è una scheggia.
Però, e qua arriva la domanda, è un po di tempo che quando uso più applicazioni contemporaneamente, oppure faccio partire un gioco sul pc, questo dopo un po mi va in protezione, facendomi sentire 4 o 5 beep, poi si spegne.
L’ho smontato per pulirlo dalla polvere e mi sono accordo che la ventolina, quella più piccola con sopra scritto “abit” è bloccata.
Potrebbe essere la ventolina da sostituire (non so neanche se deve funzionare o no..!!)
Potrebbero essere le ram che scaldano troppo, in effetti la cosa è cominciata più o meno da quando ho sostituito le ram.
Ho notato con cpuz, nella finestrella SPD, timing table, che i valori delle ram slot 1 e slot 2 sono uguali, invece lo slot 3 ha valori diversi. È normale?
Per aiutare posto le temperature di normale eserciziodel pc, senza utilizzare programmi, con solo antivirus, skype e cpucool aperti:
temp1 37
temp2 42
sens temp0 40
sens temp1 62
Vanno bene?
Ok grazie per l’eventuale risposta..
Saluti Daniele
Se la ventolina del chipset é bloccata devi sostituirla con una quasi uguale tipo:
Orange Orb o Tiger I (http://www.thermaltake.com/Discontinued_Products.aspx?PARENT_CID=C_00000010&cid=C_00000010) o Crystal Orb (http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1305&ID=1794)
o uno di questi due sistemi passivi:
ZM-NB32K (http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=132)
ZM-NB47J (http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=131)
Ti ringrazio per la risposta, provvederò a sostituire la ventolina..
Saluti Daniele
Phantom II
09-05-2009, 18:21
Consiglio caldamente lo Zalman NB47J, soprattutto se la scheda madre è installata in un case con buona ventilazione interna.
devil_mcry
20-05-2009, 20:06
CAZZOOOOOOOOOOOOOOOO che inculata
la molty mod era andata a buon fine, il procio (il 3000+) nn è morto. solo che nn so xke ora quando smonto la cpu devo fare un bel clear cmos e togliere tutti i banchi di ram (eccetto 1) prima di poter risettare il bios
Phantom II
24-05-2009, 10:14
Che succede quando la scheda si mette a fare tre bip intervallati da qualche secondo di silenzio e a monitor non vedo più una mazza?
devil_mcry
24-05-2009, 11:17
ma al boot?
Phantom II
24-05-2009, 12:01
E' successo durante l'utilizzo. Il pc sarà stato accesso da un paio d'ore.
devil_mcry
24-05-2009, 13:30
forse è il sensore della temp. controlla le temp in full...
Phantom II
24-05-2009, 13:34
Tempo fa usavo SpeedFan per monitorizzare le temperature, c'è qualcosa di meglio?
devil_mcry
24-05-2009, 13:39
everest va anche, cmq io continuo cn speedfan
Phantom II
24-05-2009, 13:51
Ok, allora rimetto SpeedFan.
devil_mcry
24-05-2009, 13:58
ultimamente la monbo a me fa cose strane cmq...
se smonto il procio e poi lo rimonto impazzisce
poi le temp nn aiutano e sembra che win sia sputtanato xke l'altro giorno arrivato alla finestra di login si spegneva invece ieri nn arrivava sul desktop ma nn si spegneva boh
Phantom II
24-05-2009, 16:00
Mi sono dimenticato qual'è la temperatura del processore indicata in SpeedFan, qualcuno mi rinfresca la memoria? :D
devil_mcry
24-05-2009, 22:13
Mi sono dimenticato qual'è la temperatura del processore indicata in SpeedFan, qualcuno mi rinfresca la memoria? :D
mmm mi pare la 3 dall'alto... cmq prova è quella che sale d+ XD
MicHardw
26-05-2009, 16:20
Ciao! Da un po' di giorni il muletto ha problemi con la RAM: ho 2 moduli PC3200 A-DATA di qualità entry level, uguali, messi in dual channel. I timings sono (2.5-3-3-8)@200 e (2-3-3-7)@166. Da quando li ho montati ho sempre tenuto il FSB a 200MHz e messo il moltiplicatore 9.5x al il mio ThoroB (AthlonXP 1800+).
Molto di recente, dopo più di 1 anno di utilizzo, mi saltano fuori BSOD e riavvii con sirena. Decido di smontare e rimontare tutto. Pensando fosse il procio, l'ho stressato con S&M, super_pi e prime95 ma fila tutto liscio, anche se il poveretto arriva a 65°C (ho ventola e dissi originali AMD!).
Sono passato quindi a testare la RAM con MemTest86+ 2.11 e, lasciandolo girare, vedo che ottengo errori solo nel Test 5 (move block 64). Con il FSB a 166 e 2-3-3-7 non ho problemi ma la cosa che mi ha stupito di più è che tenendo il FSB a 200 (2.5-3-3-8) e alzando a 2.9 la Vdimm, cioè portandola al massimo, il test 5 va abuon fine dopo varie passate.
Cosa faccio? Lascio la Vdimm a 2.9 o è meglio rimetterla a 2.6 con FSB a 166?
Sicuramente i chips delle ram con questo caldo si riscaldano troppo e nn riescono a mantenere gli stessi tempi a 2.6 V, prova a metterle a @ 200 3-3-3-10 e mettere a 2.7 i V
devil_mcry
26-05-2009, 16:55
l'altro giorno tanto per giocare...
http://img39.imageshack.us/img39/6226/2395.th.png (http://img39.imageshack.us/img39/6226/2395.png)
a causa delle ram mi sa nn sono potuto salire. con la nuova mod al case le temp sn buone per i 30e rotti gradi
in idle sn a 46gradi cn le ventole a 1300rpm (cn tt polo)
in oc quanto era il vcore ottimale per i barton? tanto x sapere...
MicHardw
27-05-2009, 07:35
Sicuramente i chips delle ram con questo caldo si riscaldano troppo e nn riescono a mantenere gli stessi tempi a 2.6 V, prova a metterle a @ 200 3-3-3-10 e mettere a 2.7 i V
Niente da fare: a 2.7 non reggono neanche un 3-3-3-14 e nemmeno un 3-4-3-12. Ho riportato il FSB a 166 :(
Phantom II
30-05-2009, 07:57
l'altro giorno tanto per giocare...
http://img39.imageshack.us/img39/6226/2395.th.png (http://img39.imageshack.us/img39/6226/2395.png)
a causa delle ram mi sa nn sono potuto salire. con la nuova mod al case le temp sn buone per i 30e rotti gradi
in idle sn a 46gradi cn le ventole a 1300rpm (cn tt polo)
in oc quanto era il vcore ottimale per i barton? tanto x sapere...
Io non sono mai andato oltre 1.6-1.65V. Considera, comunque, che non spremevo la frequenza del processore ma quella del bus di sistema.
Phantom II
24-06-2009, 10:11
Qualcuno ha provato la nuova RC di Win7 su NF-7S?
Mi piacerebbe sapere se sono stati corretti i problemi con l'audio integrato.
VegetaSSJ5
24-06-2009, 10:26
Qualcuno ha provato la nuova RC di Win7 su NF-7S?
Mi piacerebbe sapere se sono stati corretti i problemi con l'audio integrato.
io ho una nf7-s v2.0. ti dico che win win 7 (build 7260) funziona bene senza bisogno di drivers aggiuntivi, però per l'audio non so dirti nulla. purtroppo l'audio della mia non ha funzionato da appena presa, per cui uso una sb live pci (che con win 7 non funziona perchè non ci sono i drivers)...
devil_mcry
24-06-2009, 10:48
Io non sono mai andato oltre 1.6-1.65V. Considera, comunque, che non spremevo la frequenza del processore ma quella del bus di sistema.
il mio procio ha il vid a 1.65...
Phantom II
24-06-2009, 11:31
io ho una nf7-s v2.0. ti dico che win win 7 (build 7260) funziona bene senza bisogno di drivers aggiuntivi, però per l'audio non so dirti nulla. purtroppo l'audio della mia non ha funzionato da appena presa, per cui uso una sb live pci (che con win 7 non funziona perchè non ci sono i drivers)...
Ah ecco... che sfiga :D
il mio procio ha il vid a 1.65...
Mi sa che ero convinto avessi un Barton mobile.
devil_mcry
24-06-2009, 11:34
Ah ecco... che sfiga :D
Mi sa che ero convinto avessi un Barton mobile.
lol no barton 3000+ normale
In tutti i modi 46ºC in Idle sono troppi, io ti consiglio di salire con il bus fino a 200 ed abbassare il molti lasciando le frequenze e le tensioni di default e poi aumentare poco il molti per vedere fino a quanto regge.
devil_mcry
24-06-2009, 22:20
In tutti i modi 46ºC in Idle sono troppi, io ti consiglio di salire con il bus fino a 200 ed abbassare il molti lasciando le frequenze e le tensioni di default e poi aumentare poco il molti per vedere fino a quanto regge.
chi io?
Sí tu devil_mcry, il mio é un cosiglio poi fai un po' come vuoi tu :)
devil_mcry
24-06-2009, 23:02
Sí tu devil_mcry, il mio é un cosiglio poi fai un po' come vuoi tu :)
ah ma ora nn è in oc e quasi sempre spento in verita
il punto è che sotto quella temp nn si scende manco cn la ventola al max... il mio dissi nn è troppo performante e una temp bassa x le sue "abitudini"
cmq il mio nn è mobile nn posso abbassare il molty
Azz :doh: credevo che almeno il tuo barton avesse il molti sbloccato o che poteva cambiare verso il basso.
Ciao a tutti, nn pensavo di trovare un thread ancora vivo su sta mobo.
L'ho presa da pochi giorni per fare un pò di bench, però nn ricordo molto sull'athlon XP.
la mia configurazione, se nn svampa prima, sarà:
Abit NF7-S rev2.0
Athlon XP 2400+ ( finisce subito sotto phase sperando nnn abbia cold bug)
Radeon 9800pro 128
2x1Gb ddr TG 600
Hard Disk Sata
Mi sembra di capire che per il sata devo installare i driver prima di XP, con il dischetto in dotazione, F6 al boot etc etc tipo driver raid, giusto? Quali devo installare del floppy? ho visto che ce ne sono 3 o 4.
Chiederò parecchie info, grazie a chi avrà pazienza di rispondere ;)
e spero di darvi result interessanti :D
Per installare i drivers del sata devi vedere che bios di sil3112a hai.
Per installare i drivers del sata devi vedere che bios di sil3112a hai.
Allora la scheda l'ho presa usata, e nn so che bios abbia su, tanto meno il bios di sil, posso capirlo in qualche modo o solo accendendo? da dove? grazie 1000 ;)
Io pensavo di fare così, accendere, impostare il boot da cd-rom per installare xp, riavviare, premere F6 quando dice se si vogliono installare i driver di terze parti e infilare il floppy che sopra riporta:
silicon 3112 2000 e xp
silicon 3114 2000 e xp
intel 2000 e xp
via 2000 e xp
gli ultimi due dovrebbero poi essere installabili anche da cd dopo XP mentre i silicon dovrebbero essere qualli giusti per il sata, ma quali dei due?
Poi magari sono completamente fuori strada, ripeto tornare all'athlon dopo un e8500 da 5700Mhzz è dura :D
Dovresti installare i driver silicon 3112 2000 e xp.
Per sapere la versione della bios del sata basta guardare in fase di boot quello che appare nel monitor.
Te lo dicevo + che altro perché a seconda della bios puoi mettere driver + recenti che trovi qui:
http://www.siliconimage.com/support/searchresults.aspx?pid=63&cat=3&os=4
Io avevo la ABIT NF7-S ma ho sempre avuto problemi con l'HD SATA, mettendo quello PATA andava benissimo, anche l'overclock migliorava.
Quando ruppi la scheda madre decisi di riprendere sempre l'amata ABIT ma non la versione SATA, che non mi serviva a niente.
Ecco quindi che sono un felice possessore di una ABIT NF-7 rev.2.0 ;)
E col Barton XP-M 2600+ a 2,46ghz che rulla alla grande ;)
Dovresti installare i driver silicon 3112 2000 e xp.
Per sapere la versione della bios del sata basta guardare in fase di boot quello che appare nel monitor.
Te lo dicevo + che altro perché a seconda della bios puoi mettere driver + recenti che trovi qui:
http://www.siliconimage.com/support/searchresults.aspx?pid=63&cat=3&os=4
grazie 1000, stasera se tutto va bene accendo, e provo, intanto grazie, spero di passare a domande più serie nel + breve tempo possibile. Tipo con che programma variare da win il FSB (utility Nvidia?) visto che setfsb nn funzione su nforce2, etc etc, intanto grazie
Io avevo la ABIT NF7-S ma ho sempre avuto problemi con l'HD SATA, mettendo quello PATA andava benissimo, anche l'overclock migliorava.
Quando ruppi la scheda madre decisi di riprendere sempre l'amata ABIT ma non la versione SATA, che non mi serviva a niente.
Ecco quindi che sono un felice possessore di una ABIT NF-7 rev.2.0 ;)
E col Barton XP-M 2600+ a 2,46ghz che rulla alla grande ;)
Non ho dischi Pata, però ho un adattatore e nel caso di problemi metto l'adattatore nell'IDE1 e ci attacco il sata.
E' che nn mi piace cominciare a barare fin dall'inizio :D
Tipo con che programma variare da win il FSB (utility Nvidia?) visto che setfsb nn funzione su nforce2, etc etc, intanto grazie
Puoi utilizzare questo:
8rdavcore-0.8.5b: Clicca qui... (http://files.aoaforums.com/F1697-8rdavcore-0.8.5b.zip)
Ottimo, sei stato gentilissimo.
Nel frattempo mi sono rinfrescato la memoria sulle impostazioni di base, almeno qualcosa, se ci sono altre cose importanti da sapere per evitare fumate nere sono tutt'orecchi ;)
Phantom II
25-06-2009, 17:49
Consideriamo che il sensore di temperatura della cpu non è proprio un mostro di precisione ;)
Allora la mobo parte, anche sotto phase, e questa è già una bella notizia, il bios è il d26 Mantarays xt, che da quello che leggo è uno dei migliori.
Prima accensione entro nel bios, mi guardo un pò in giro ed esco senza toccare nulla, solo al boot do priorità al cd per installare xp.
Riavvio e mi rimane bloccato sulla schermata iniziale, e nn mi fa + entrare.
Adesso vado a mangiare, intanto ho tolto la batteria perchè il clear cmos nn mi cambia una cippa, sempre bloccato, news a dopo, se avete esperienza su questo problemino aspetto consigli ;)
Togli un banco di memoria ed entra nel bios e fagli leggere i setting di default e metti il cd come 1º HDD e procedi con l'installazione.
@ Phantom II, sí hai ragione, puó anche essere colpa del sensore
Togli un banco di memoria ed entra nel bios e fagli leggere i setting di default e metti il cd come 1º HDD e procedi con l'installazione.
@ Phantom II, sí hai ragione, puó anche essere colpa del sensore
Ok provo, ho notato che al boot rimane bloccato sulla schermata iniziale, se premo canc entra nel bios, ma altro nn fa.
Andiamo avanti ;)
Allora, il disco sata messo con l'adattatore nella porta ide nn va, almeno credo fosse quello il problema.
Messo nella porta sata il pc si avvia e mettendo il cd di XP parte l'installazione.
Durante il caricamento di XP se nn metto driver di terze parti (F6) mi dice che nn c'è disco, allora premo F6 e metto il floppy dei driver sata.
L'unico di tutti i driver del floppy che mi fa continuare l'installazione è il
Silicon 3112 sata raid driver per XP/2003, con gli altri ci prova ma mi torna alla schermata nessun disco rigido.
Il problema è che anche con i 3112 parte l'installazione, mi chiede dove voglio installare, copia i file d'installazione, ma poi mi dice che è impossibile caricare il file Si3112r.sys e si blocca, se ignoro il file e i 4/5 seguenti, riavvia dopo la copia ma al primo avvio di XP da HardDisk mi dice che è impossibile completare l'installazione.
Che faccio? Non ho dischi IDE da provare, idee? :cry:
Vi prego di scusare questa mia inettitudine con sul SocketA
Allora, niente da fare, sto sbagliando qualcosa.
Partiamo dall'inizio, io devo installare una versione di win XP sp3 inclusa, quindi teoricamente con tutti i driver raid già inclusi.
La mia domanda diventa: dimentichiamoci il raid, parliamo del semplice controller sata sulla mobo. Per attaccare alla mobo un disco sata, singolo senza raid, devo installare qualcosa prima di XP o viene riconosciuto il sata? direi di si visto che nel bios c'è l'opzione ( enabled) e durante il post mi dice che c'è appunto il controller 3112a e mi riconosce il disco.
Ma allora perchè se parto da cd al momento di copiare i file dell'installazione mi dice che c'è un'errore e devo controllare che il disco sia correttamente collegato e/o configurato sulla mobo?
Ho anche aperto l'utility del sata (F4) e resettato ogni impostazione raid e formattato a basso livello l'Hard Drive.
Nn capisco, problema bios? eppure è uno dei migliori, nn so proprio dove sbattere la testa.
Già provato a sostituire il disco con un'altro sata, niente, due su due stesso errore :cry:
Phantom II
26-06-2009, 08:57
Non riesco a capire. Se la tua copia di Xp ha già integrato il SP3 non dovresti avere problemi ad installare il s.o. su disco sata.
Ammesso che ogni componente del pc funzioni, non saprei che consigliarti a parte ripristinare i parametri di default nel bios della mobo e in quello del controller sata e successivamente impostare la catena di boot con prima periferiche il lettore ottico e secondariamente il controller sata.
Non riesco a capire. Se la tua copia di Xp ha già integrato il SP3 non dovresti avere problemi ad installare il s.o. su disco sata.
Ammesso che ogni componente del pc funzioni, non saprei che consigliarti a parte ripristinare i parametri di default nel bios della mobo e in quello del controller sata e successivamente impostare la catena di boot con prima periferiche il lettore ottico e secondariamente il controller sata.
Bios default - controller sata su Enabled - boot sequence: cd-rom / HDD-0
provato anche con cd-rom / SCSI. stessa cosa, mi sa che tra bios mantarays, driver e hd c'è qualche incompatibilità.
Intanto grazie, forse ho trovato un IDE da provare. ;)
Strano hai guardato la versione del bios del sata??
Strano hai guardato la versione del bios del sata??
Scorre troppo veloce, riesco a vedere silicon 3112a dopo un secondo, giusto il tempo che appaia sotto "premi F4" per aprire le opzioni del controller e la conferma del HD che viene riconosciuto e sparisce e continua con il post.
Puoi provare a bloccare la schermata con il pulsante stampa (vecchio trucco dos)
In tutti i modi se hai la d26 Mantarays xt dovrebbe indicare da qualche parte (anche dove l'hai scaricata) il sata o é la versione originale?
Prova a seguire questa guida (é in inglese ma é la migliore):
Clicca qui... (http://www.nforcershq.com/forum/sata-advice-t42712.html?hilit=silicon%20image#p326687)
Puoi provare a bloccare la schermata con il pulsante stampa (vecchio trucco dos)
In tutti i modi se hai la d26 Mantarays xt dovrebbe indicare da qualche parte (anche dove l'hai scaricata) il sata o é la versione originale?
Prova a seguire questa guida (é in inglese ma é la migliore):
Clicca qui... (http://www.nforcershq.com/forum/sata-advice-t42712.html?hilit=silicon%20image#p326687)
;)
Risolto con un caro, vecchio disco IDE. XP lite installato.
Passiamo alle cose serie, il mio 2400+ dovrebbe essere 15x, nel bios ho visto che mi fa selezionare anche molti maggiori, è il bios che sbolla il molti?
Consigli sui migliori driver Nforce per benchare seriamente?
Sono felice, grazie x il vostro aiuto ;)
Per i driver utilizza questi:
Per il 2400 deve essere con il molti sbloccato, caso mai la bios ha L12 fatto via software
Per i driver utilizza questi:
Per il 2400 deve essere con il molti sbloccato, caso mai la bios ha L12 fatto via software
per ora ho messo i 6.37 modded, primo boot a 200x10 voltaggi a default.
Domani controllo l'impronta del phase sulla cpu e poi provo a salire.
Il molti se nn ho visto male arriva fino a 22x circa.
Ciao ciao
K Reloaded
26-06-2009, 22:01
ma tu guarda il buon Marietto dov'è finito :D
allora ci fai vedere qualche result con questa mobo? :p
Speriamo, dipende da come è stato trattato il procio finora, la mobo è arrivata già in assetto da battaglia, con dissini ovunque e il bios modded, vediamo, il tipo mi ha detto che aveva preparato tutto per OC ma poi nn ha avuto voglia, mah, a me basta che vada, ho altri due athlon nel cassetto, e per giocare un pò ho deciso di sfruttarli, anche perchè con il phase da 1/2 Hp l'E8600 + di 5800 nn lo porto.
Ho pippato a 5720, per ora mi accontento ;)
Poi ti preparo les tringhe per il thread, ciao bello, FINE OT
E vedi ancora chi trovo qua... ciao carissimo ;)
Ti saluta il mio sistema socket A fiammante con componenti prestanti ;)
Domandona, il fatto che con qualunque molti e FSB di conseguenza, voltaggi procio da 1.8 a 1.95, appena arrivo a 2600 ( athlon 2400+) si freeza o riavvia il sistema, significa che sto sbagliando qualcosa, dimenticanze varie, o che il procio è wallato li? Procio sfighello?
Phantom II
27-06-2009, 17:57
Domandona, il fatto che con qualunque molti e FSB di conseguenza, voltaggi procio da 1.8 a 1.95, appena arrivo a 2600 ( athlon 2400+) si freeza o riavvia il sistema, significa che sto sbagliando qualcosa, dimenticanze varie, o che il procio è wallato li? Procio sfighello?
Mi sa che sei arrivato al capolinea.
Domani riprovo, ma mi sa che ci sarà poco da fare, i parametri su cui lavorare sono pochi, invece il 1000 vecchio nn va, provato adesso, reboot continuo, mi sa che soffre di cold bug precoce :D
Phantom II
10-07-2009, 09:40
Sulla NF7-S si riesce ad installare il s.o. se l'unità ottica è connessa al controller sata?
devil_mcry
10-07-2009, 10:45
Sulla NF7-S si riesce ad installare il s.o. se l'unità ottica è connessa al controller sata?
se hai i driver del controller nel cd dell'os si..
Se nn ricordo male bisognava giocare un po con la bios per far riconoscere il dvd o cd sata per installare l'os
Phantom II
10-07-2009, 14:18
se hai i driver del controller nel cd dell'os si..
Non li ho :D
ciao ragazzi, il mio pc di casa monta questa motherboard (mitica!!) e per questo vorrei farvi una domanda, che però un po' esula....
ho solo 512 mb di ram (kingstone hyper-x pc3500) e vorrei aggiungere un altro mezzo gigio o un giga intero, non saprei però dove trovare della pc3500!! Sapete dirmelo voi?
E se nno montassi pc3500 che potrei montare? grazie
Phantom II
14-07-2009, 08:18
Se ti interessa io ho da vendere un modulo da 512MB di OCZ PC3700 e due moduli da 512MB di Vitesta DDR500.
Se ti interessa io ho da vendere un modulo da 512MB di OCZ PC3700 e due moduli da 512MB di Vitesta DDR500.
se funzionano sul mio pc bene posso farci un serio pensiero!
comunque ti so dire a fine settimana ok?
Phantom II
14-07-2009, 08:46
se funzionano sul mio pc bene posso farci un serio pensiero!
comunque ti so dire a fine settimana ok?
Per me nessun problema.
devil_mcry
14-07-2009, 20:56
ho scoperto un nuovo tool
8rdacore
figo ti fa settare il vcore, che rimane settato anche al reboot pero :|
chi lo usa?
stasera smanettando ho abbassato il vcore prima dell'fsb risultato... freezato tutto -.-
nn si sarà rovinato nulla vero?
Se le vitesta sono tccd, con ogni probabilità non funzioneranno, lo lessi anni fa quando avevo bisogno di testare le mie, e non ho potuto.
Phantom II
15-07-2009, 07:58
Se le vitesta sono tccd, con ogni probabilità non funzioneranno, lo lessi anni fa quando avevo bisogno di testare le mie, e non ho potuto.
Come lo capisco se sono tccd o meno? I chip non riesco a vederli perchè sono coperti dalla placca metallica dissipante.
Smileface
10-09-2009, 15:09
Miiiiiiiiii che bello trovare ancora così tanti felici utilizzatori della scheda madre :D :D
Bando alle ciance, visto che questa mobo la uso come muletto insieme al mio fido athlon Xp-m 2500+ e che sta accesso 24/7, volevo dargli un'attimo una rinfrescatina nel bios e cercare di utilizzare le funzioni di variazione automatica del clock da windows per consumare e riscaldare di meno.
Ora, non ricordo più una cosa: il procio che ho io, ovvero il mobile, non veniva riconosciuto dai bios ufficiali, vero? Ve lo chiedo perchè sul scheda c'è il bios taipan by merlin D27 con cpc on con il bios della scheda sata 4.250 e lo volevo aggiornare per mettere il bios 4.284 (l'ultimo fatto dalla silicon image), ne sapete niente?
Non è che per caso vi ritrovate da qualche parte l'ultimo bios moddato da merlin con l'ultima release del sub-bios per il controller sata? Sul web ogni link è morto ormai.....
Grazie mille XD
ciao
usa 8rdavcore, io il mio barton lo riesco a far scendere a 1.1v e 1200mhz (meno di cosi non mi fa scendere il programma) praticamente consumerà poco e nulla, e con la funzione di autofsb se serve potenza basta imposti gli step e fa tutto da solo...
Ora, non ricordo più una cosa: il procio che ho io, ovvero il mobile, non veniva riconosciuto dai bios ufficiali, vero?
Sí
Ve lo chiedo perchè sul scheda c'è il bios taipan by merlin D27 con cpc on con il bios della scheda sata 4.250 e lo volevo aggiornare per mettere il bios 4.284 (l'ultimo fatto dalla silicon image), ne sapete niente?
Qui ci sono le ultime bios di Merlin TaiPan per la Abit:
http://members.lycos.co.uk/bios/Merlin/Moded%20D27/
e qui le Trats:
http://members.lycos.co.uk/bios/Merlin/Trats/
e qui altre ancora:
http://members.lycos.co.uk/hallampg/BIOS/!!New%20BIOS!!/
Smileface
11-09-2009, 08:38
Prima di tutto grazie per le risposte :)
Ora però mi è sorto un problema, grosso come una casa (sigh sigh sigh): ieri sono andato a sostituire le ventole nel case per metterne di più silenzioee e, non so cosa e se ho toccato qualcosa per sbaglio, ma ora il pc è diventato completamente instabile :( :( :(
Premetto che fino alle 18 di ieri pomeriggio, tutto girava perfettamente da anni, il processore fisso a 2Ghz ed il FSB a 400Mhz, nessun problema di sorta, poi, dopo aver fatto le modifiche, sono andato per accendere pc e mi si è spento completamente senza fare/dire nulla, semplicemente POWER OFF istantaneo come se fosse andato in hang per protezione, tanto più che per farlo ripartire gli ho dovuto prima togliere la corrente, ho aspettato che si fosse scaricata la scheda madre e poi l'ho riacceso però il problema è rimasto ed il giochetto me l'ha fatto per svariate volte fino a quando non ho resettato le impostazioni del bios :(
Ora i dubbi si riversano su 2 componenti: la cpu e la mobo, questo perchè, dopo innumerevoli tentativi, ho scoperto che al boot, vengono resettate le impostazioni sulla frequenza della cpu, ovvero viene messa a 600Mhz anche se nel bios è impostato un'altro valore e se rimetto la frequenza vecchia o, comunque, supero il Ghz mi rifà il giochetto, da notare che il FSB rimane sempre fisso a 400Mhz senza dare problemi...
Visto che ho toccato anche la ventola sopra il dissi della cpu, pensate sia possibile che abbia mosso qualcosa di troppo? Avete mai avuto problemi del genere?
Ora il pc sta fisso ad 1Ghz con FSB a 400Mhz in dual channel ed è stabile da ieri sera, però lo vorrei riportare al valore di prima per poi utilizzare i programmini per aggiustare le frequenze ed i voltaggi on-demand.
Volendo posso fare le seguenti prove:
1. mettere una vecchia cpu duron 1800 e vedere cosa succede
2. ri-flashare il bios
3. lasciare tutto così e chissene
4. buttare tutto :(
Che mi consigliate?
Grazie mille
PS: mi sono scordato di dirvi che avevo sostituito anche la scheda video presente con una a più basso consumo ma poi ho rimesso la vecchia pensando che fosse quello il problema
Prova a riportare tutto come stava e verifica la sua stabilitá, magari avrai toccato la pila o i pin del cmos ed adesso funziona tutto bene
Smileface
14-09-2009, 10:54
ho sistemato, forse avevo sfiorato qualcosa... nel weekend l'ho smontato completamente, anche l'ali, l'ho pulito per benino dalla polvere millenaria :D e l'ho rimontato, tutto bene, nessun spegnimento improvviso.
A questo punto mi piacerebbe fare un bel down-volt del sistema, per ora ho portato la cpu a 1200 Mhz ed 1.3 volt ed il sistema è stabile senza problemi, secondo voi, mantenendo quella velocità, quanto lo posso downvoltare ancora? Potrei anche provare ad abbassare il voltaggio del chipset? Avrei dei benifici in termini temperatura/consumi oppure è abbastanza inutile?
Grazie mille
ciao
Phantom II
14-09-2009, 12:01
Il voltaggio del chipset non lo toccherei. In merito alla cpu, la mia a 1,8Ghz viaggia stabilmente a 1,425V, quindi direi che la tua a 1,3Ghz non dovrebbe avere problemi a lavorare con tensione impostata a 1,275/1.25V.
Smileface
14-09-2009, 14:08
ok, grazie, ora provo :)
il mio barton sta a 1200mhz@1.1v per provare conviene 8rdavcore è di una comodità esagerata, e con autofsb se serve potenza adegua da solo la vel della cpu...(impostando gli step)
Smileface
14-09-2009, 14:43
il mio barton sta a 1200mhz@1.1v per provare conviene 8rdavcore è di una comodità esagerata, e con autofsb se serve potenza adegua da solo la vel della cpu...(impostando gli step)
infatti è il prog che uso ;) Cmq di potenza non dovrebbe servirmi, è un muletto che solo determinate cose da server, non è il mio main pc ;)
Phantom II
10-10-2009, 11:48
Quando la scheda fa suonare il cicalino in stile sirena e a video non si vede una mazza (schermo nero) che significa?
devil_mcry
10-10-2009, 11:52
prova a fare un clear cmos
a me faceva cosi quando smontavo 1 pezzo nel case, dovevo fare clear cmos dp
so che sembra una cazzata eppure se smontavo e rimontavo la stessa cpu andava in crisi
o le ram...
Phantom II
10-10-2009, 12:07
prova a fare un clear cmos
a me faceva cosi quando smontavo 1 pezzo nel case, dovevo fare clear cmos dp
so che sembra una cazzata eppure se smontavo e rimontavo la stessa cpu andava in crisi
o le ram...
A me lo fa soltanto quando salta la luce per brevissimo tempo, roba che te ne accorgi perché le lampadine lampeggiano per una frazione di secondo.
devil_mcry
10-10-2009, 12:23
A me lo fa soltanto quando salta la luce per brevissimo tempo, roba che te ne accorgi perché le lampadine lampeggiano per una frazione di secondo.
boh nn so xke
Phantom II
10-10-2009, 18:11
boh nn so xke
Quasi un anno fa ho anche preso un UPS per levarmi sta rogna, ma non è cambiata una fava!
Lord_Dark
13-10-2009, 18:15
avete un mirror da cui scaricare i driver mixed? quello in prima pagina non è più attivo
Phantom II
14-10-2009, 15:49
Dai un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665).
Phantom II
25-10-2009, 11:22
Ho nuovamente installato Win7 sul mio sistema.
Questa volta è quasi tutto perfetto, fatta eccezione per l'audio che ogni tanto si incarta un po'. Che driver mi consigliereste di provare per migliorare la situazione?
Se interessa, la nf7s 2.0 con un xp mobile da 2ghz e 512mb di ram consuma 84w in idle e 96 sotto sforzo.
Phantom II
25-10-2009, 12:50
Sarebbe utile sapere anche la scheda video presente sul sistema.
Phantom II
25-10-2009, 19:47
Mi sa che il mio consuma parecchio di più causa scheda video.
Per Win7 nessuno sa niente?
Phantom II
02-11-2009, 17:56
Una decina di minuti fa, all'avvio del PC, ho trovato ad attendermi una bella schermata riportante CMOS checksum error - Defaults loaded e m'è toccato settare da zero tutto il BIOS per ripristinare la situazione.
Ho subito pensato alla batteria tampone prossima ad esaurirsi, ma SpeedFan nel pannello dei voltaggi me la indica a 3.55V, quindi ancora in forma.
Sbaglia SpeedFan oppure la scheda ha qualche altra rogna?
Dovrebbe essere la bios che nn é riuscita a mantenere i valori dell'oc da te impostati
Phantom II
02-11-2009, 18:16
Dovrebbe essere la bios che nn é riuscita a mantenere i valori dell'oc da te impostati
Non ho impostato nulla di trascendentale. Processore a 2Ghz e bus a 200Mhz. Voltaggio cpu a 1,5 e ram a 2,6. Possibile che abbia problemi a tenere valori simili (che mi ha già tenuto in passato per altro)?
Successe due anni fa, era la batteria tampone.
Non ho impostato nulla di trascendentale. Processore a 2Ghz e bus a 200Mhz. Voltaggio cpu a 1,5 e ram a 2,6. Possibile che abbia problemi a tenere valori simili (che mi ha già tenuto in passato per altro)?
Lo so che sembra una azzata, ma per qualche ragione le impostazioni nn funzionano bene; nel caso dovrebbe rifarti questo scherzetto, cambia la pila come dice flapane
Phantom II
02-11-2009, 22:19
Lo so che sembra una azzata, ma per qualche ragione le impostazioni nn funzionano bene; nel caso dovrebbe rifarti questo scherzetto, cambia la pila come dice flapane
Per dovere di cronaca devo dire che in 6 anni di onorato servizio, la batteria non l'ho mai sostituita. In ogni caso, spero non si stia guastando la scheda.
Infatti le batterie durano dai 5 anni in su, perchè avresti dovuto cambiarla in passato?
Phantom II
03-11-2009, 13:01
Infatti le batterie durano dai 5 anni in su, perchè avresti dovuto cambiarla in passato?
Nulla, era una semplice considerazione data dal fatto che generalmente mi è capitato di sostituire batterie con al massimo 5 anni di vita.
Secondo te, quindi, la scheda potrebbe avere qualche problema?
Phantom II
03-11-2009, 18:37
Aggiornamento della situazione.
Un'oretta fa, quando ho avviato il pc (prima accensione da ieri sera alle 23:30 circa) mi è ricomparso il CMOS checksum error.
Stavo per reimpostare nuovamente tutti i parametri del bios quando sento un simpatico ronzio ad alta frequenza provenire dal telaio della macchina. A quel punto spengo tutto, apro il case e riaccendo. Il pc a sto giro nemmeno mi visualizza il bios e le uniche ventole che girano sono quelle di cpu e scheda video; le ventole sul case (collegate a rheobus) sono ferme. Nel mentre mi accorgo che a "ronzare" è l'alimentatore. Detto fatto lo sostituisco con un altro modello di recupero che ho in casa e il sistema magicamente si rianima, dandomi, però sempre il CMOS checksum error.
Dite che è il caso di cambiare alimentatore?
Prova a vedere se rimettendo tutto a posto se con questo ali si ripete il prob.
Nn credo che la causa sia l'ali; bisognerebbe vedere molte cose, tipo il dissi del nord e del suthbridge, cambiare la batteria...
Phantom II
03-11-2009, 20:06
Prova a vedere se rimettendo tutto a posto se con questo ali si ripete il prob.
Nn credo che la causa sia l'ali; bisognerebbe vedere molte cose, tipo il dissi del nord e del suthbridge, cambiare la batteria...
Sicuramente terrò questo alimentatore per qualche tempo e domani cambierò la batteria tampone.
Per quanto riguarda il dissipatore del northbridge nessun problema, grazie allo Zalman NB-47J che ho montato anni fa. Sul southbridge, invece, non c'è mai stato alcun dissipatore.
Phantom II
05-11-2009, 17:35
La sostituzione della batteria ha risolto il problema. E vai!!! :D
Ora rimane da sostituire l'alimentatore.
La sostituzione della batteria ha risolto il problema. E vai!!! :D
Ora rimane da sostituire l'alimentatore.
:cincin: questo significa che nn bisogna fidarsi molto di speedfan
Phantom II
05-11-2009, 20:17
:cincin: questo significa che nn bisogna fidarsi molto di speedfan
Belin direi proprio di no! :D
Soul Reaver
08-11-2009, 19:15
Ciao a tutti. :)
Riscrivere in questo thread dopo tanti anni mi emoziona un po'. :D
Le mie 2 NF7-S v2.0 lavorano ancora egregiamente, non è ancora giunto il momento di pensionarle, soprattutto ora che ho provato / e con mia sorpresa le supporta. :)
Unico problema è la radeon 8500 che ho sull'HTPC, quella la devo cambiare x forza...
L'HTPC ha 512MB di ram, con xp erano sufficienti, e a dire il vero pure ora con / non vado sotto e non swappa, ma l'ho anche appena installato...
Quindi, intanto che cerco una Ati HD3850, cerco anche un po' di ram.
Ricordo i dolori per trovare banchi da 1GB che questa mobo digerisse... sull'altra macchina ho 2 banchi di GSkill, ma qui qualcosa di economico ma stabile mi andrebbe bene, questo non lo oc (ehm... quasi diciamo :D ) e non ha bisogno di particolari prestazioni, solo di piu' ram.
Voi che moduli mi consigliereste?
Grazie.
Phantom II
08-11-2009, 22:02
Io ho delle Team Group e mi trovo benissimo. Ho avuto esperienze altrettanto positive con OCZ e Kingstone.
devil_mcry
08-11-2009, 22:19
io ho le s3+ che leggevo salivano anche tanto cmq per lo scopo vanno bene
Soul Reaver
09-11-2009, 08:02
Ok grazie.
Ah, ovviamente se a qualcuno avanzassero due banchi da 1GB... ;)
Io sulla mia ho due banchi da 512mb l'uno della Mushkin, gli Enhanced a 2-3-3-6 a 200mhz, direi bene ;)
devil_mcry
13-11-2009, 12:58
Ok grazie.
Ah, ovviamente se a qualcuno avanzassero due banchi da 1GB... ;)
le vendono nel mercatino, ma sn care tipo 50e
Phantom II
13-11-2009, 20:49
le vendono nel mercatino, ma sn care tipo 50e
Se non hanno caratteristiche spinte il prezzo è da furto. Due moduli nuovi da 1GB di Corsair Value CL3 si trovano entro i 70€.
devil_mcry
13-11-2009, 21:01
Se non hanno caratteristiche spinte il prezzo è da furto. Due moduli nuovi da 1GB di Corsair Value CL3 si trovano entro i 70€.
2-3-2 mi pare spe
Soul Reaver
13-11-2009, 23:50
a voi non ne avanzano un paio eh? :D
neoxxx85
18-11-2009, 10:31
Io ne ho 2 da 1gb in dual channel della ocz, le 3200 xtc di preciso...reggono bene i 2-2-2-11 a 200mhz di bus :)
PS: me le tengo strette :D
Phantom II
19-11-2009, 08:14
Io ne ho 2 da 1gb in dual channel della ocz, le 3200 xtc di preciso...reggono bene i 2-2-2-11 a 200mhz di bus :)
Lo tieni ancora a 2750Mhz il tuo processore?
neoxxx85
19-11-2009, 11:33
Si, in quel modo sono rock solid in daily use, ma a liquido naturalmente.
Phantom II
19-11-2009, 11:38
Complimenti!
Che temperature hai e come si comporta il PC nell'uso abituale? Nel senso qualche volta singhiozza o fa filare sempre tutto liscio?
neoxxx85
19-11-2009, 13:32
Allora, sono a 36°~38° iin idle e 46°~50° al 100% .
Per il momento dato che sono in test da circa 2 settimane sembra filare tutto liscio come l'olio, nel senso che non trovo colli di bottiglia o roba varia.
Phantom II
19-11-2009, 14:00
Alla faccia, si vede proprio che il liquido fa la differenza.
salve a tutti.
sul mio vecchio pc ho una nf7-s 2.0 con l'ultimo bios originale, un 2500+ barton raffreddato da un slk (non mi ricordo se 800 o 900) e 1 giga di ram ddr 400.
la frequenza originale del processore è di 1800mhz e io l'avevo portato a 2200 (11x200).
sapete se c'è un bios modificato che permette di ottenere risultati migliori in oc?
grazie
Torna qualche pagina indietro e troverai le bios di Tic Tac e Merlin
Torna qualche pagina indietro e troverai le bios di Tic Tac e Merlin
grazie mille!
qual è quella che gira meglio?
neoxxx85
19-11-2009, 16:17
Io ti posso consigliare quello che ho attualmente e che trovo molto performante.
Il D26 MANTA RAYS XT.
Questo è il changelog:
Features:
- Base on D26 bios structure
- CPU Interface Table 166 & 200 MHz FSB: (ABIT Stock ROMSIP)
- DISABLE CPU Interface : Unchanged
- ENABLED CPU Interface : Improved 3D Handling & Bandwith Efficiency multiplier lower than 10
Bandwith Peak @ Multiplier 10.5
- Vcore same as D23 3D Fire R1 & R2
- New Small ABIT Logo at Boot Up
- 3D Fire Ingredients : Included
- Bios Layout : Manta Rays XT Edition
- CPU Disconnect Function Patch as Recomended by nVidia Tech
- Side Band Addressing : Enable by Default ( Depends on VGA Driver. It might overwrite the setting to Disable)
- Dimm Driving Stregth & Slew Rate : Stock ABIT Configuration
- Alpha Memory Timing : Stock ABIT Configuration
- AMD XP Mobile -> Renamed to AMD Athlon XP-M for Athlon Mobile User
- New Full Screen Logo on BootUp by HouseRat@OcForums.com( Press Tab to show POST screen , Press Delete to enter Bios)
- Improve 3DMark2001SE & 3D Application stability at high FSB
- SATA Bios Version 4247
- Soft L12 for Unmodded Tbred & Mobile
Qui puoi scaricarlo ;) DOWNLOAD (http://rapidshare.com/files/190343705/d26-mantarays-xt.zip)
Come sempre non mi assumo nessuna responsabilità sull'uso dei suddetti files.
Alla faccia, si vede proprio che il liquido fa la differenza.
....eh si...:sofico:
Soul Reaver
20-11-2009, 17:59
Beh, io ho 2 G.Skill da paura, ma di nf7-s ne ho 2.
Il mio procio però + di così non sale stabile...
devil_mcry
20-11-2009, 18:04
il mio 3000+ sale molto meno :\ ci ho benchato a malapena 2500mhz... ma sono stato basso di voltaggio... sn sempre ad aria
Phantom II
20-11-2009, 18:19
Io non sono mai andato oltre i 2,2 - 2,3Ghz con bus a 230Mhz.
devil_mcry
20-11-2009, 18:30
Io non sono mai andato oltre i 2,2 - 2,3Ghz con bus a 230Mhz.
no ma il mio ha bus 333mhz quindi salgo + facilmente e oltretutto ho delle ram 400mhz cl 2.5 che nn sono malaccio e a memoria salivano anche abb
ad ora lo tengo a default con le ram 2 2 2
Phantom II
20-11-2009, 18:36
no ma il mio ha bus 333mhz quindi salgo + facilmente e oltretutto ho delle ram 400mhz cl 2.5 che nn sono malaccio e a memoria salivano anche abb
ad ora lo tengo a default con le ram 2 2 2
Pure il mio Xp-m mi sembra sia nato con il bus a 166Mhz, ma non ne sono sicuro.
we raga,una curiosità.
Dei bios abit,va meglio il d26 o il d27?
neoxxx85
21-11-2009, 17:04
a me il 26 bootta con timings delle ram più bassi, il 27 non bootta proprio a parità di timings
a me il 26 bootta con timings delle ram più bassi, il 27 non bootta proprio a parità di timings
Ricordavo bene allora,il d27 è un po' più rognoso.
Praticamente sto attrezzando due schede madri nf7-s,una per score e una per shoot.
In quella da shoot metto un bios abit,posso dare fino a 2,3 contro 2,25 del mantarays.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.