View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit NF7-S - nF 2
Sto per ordinare il raptor 74gb
Siccome non ho ancora visto come sia fatto un HD sata, i cavi per il collegamento sono inclusi nella mobo o li devo prendere a parte?
Malachia[PS2]
29-05-2004, 20:57
io sto combrando 2*256 di bh-5 180€...ma sono mushkin...
The_Saint
29-05-2004, 23:29
Originariamente inviato da ciocia
Sto per ordinare il raptor 74gb
Siccome non ho ancora visto come sia fatto un HD sata, i cavi per il collegamento sono inclusi nella mobo o li devo prendere a parte? Nella NF7-S c'è già un cavetto s-ata, è quello compreso con il Serillel... x l'alimentazione invece non c'è problema, dato che usa anche il classico molex a 4 pin. ;)
Soul Reaver
29-05-2004, 23:30
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
io sto combrando 2*256 di bh-5 180€...ma sono mushkin...
Spero level II. ;)
Malachia[PS2]
29-05-2004, 23:40
Originariamente inviato da Soul Reaver
Spero level II. ;)
ovvio...e poi sono pc3500...
testate a 250 2-2-2-5 dal buon seb87 :D
Malachia, sono nuove? non sai indicarmi dove trovarne 2x512 della stessa "razza"?
Malachia[PS2]
30-05-2004, 11:07
Originariamente inviato da Dadocom
Malachia, sono nuove? non sai indicarmi dove trovarne 2x512 della stessa "razza"?
cera uno che ne aveva sul forum di pc-tuner ma penso siano gia andate...cmq prova a vedere...
Ciao a tutti.
Oggi finalmente ho messo i dissi che avevo preparato sul SB e i mosfet,pensando così di cominciare a fare un oc più massiccio.
Invece nisba,non sono riuscito ad andare sopra i 220,cosa che mi sembra molto strana,dato che a quella frequenza il procio ci arriva abbastanza facilmente,dandogli solo 1.7 di vcore.Invece mettendo 225...niente:muro:
Il pc faceva il boot tranquillamente ma appena cercavo di fare un superpi,la scheda cominciava a beeeppare,dandomi prima dei beep singoli,e poi cominciando a fare beep su tonalità differenti.
La situazione si è un po stabilizzata quando ho messo le ram in asincrono,a 330.Così mi ha fatto un super pi da 1m,ma dopo un po che navigavo,ecco che è rispuntato il beep singolo.
Secondo voi questa instabilità da cosa dipende?
é propio il procio che non ce la fa(o provato a dargli fino a 1.8 di vcore)?
oppure è qualche altra cosa?Secondo voi devo provare a mettere le ram su slot differenti a quelli che uso ora? (idue più lontani dal socket)?
Oppure c'è qualche impostazione del bios che può aiutare a salire di più (mi sembrava di aver letto qualcosa su CPU Interface,ma non ricordo bene)?
Oppure la colpa può essere propio della versione del bios?
Attendo con ansia un vostro parere
Ciauz!
felixmarra
30-05-2004, 13:03
è un vero barton o un thorton@barton o un mobile?
No,no è propio un barton desktop 2500+.
Bloccato.
Perchè?
Malachia[PS2]
30-05-2004, 13:11
bah e stranissimo...
prova a chieere al negoziante se e uno che ci capisce...
felixmarra
30-05-2004, 13:12
Originariamente inviato da mantes
No,no è propio un barton desktop 2500+.
Bloccato.
Perchè?
per vedere che bus aveva... se è un vero barton il bus è a 166, negli altri è a 133 e quindi dovevi fare la mod L12 per salire...
Come non detto... allora o sono le ram o è il processore che non ce la fa, ma con il molti bloccato è difficile capire.
bah e stranissimo...
prova a chieere al negoziante se e uno che ci capisce...
l'ho preso da tec****computer,non credo che sia il casodi telefonargli solo per chiedergli come mai il procio non sale....non era neanche uno di quelli testati.:)
per vedere che bus aveva... se è un vero barton il bus è a 166, negli altri è a 133 e quindi dovevi fare la mod L12 per salire...
Come non detto... allora o sono le ram o è il processore che non ce la fa, ma con il molti bloccato è difficile capire.
ah ho capito.ma quindi il bios propio non può essere eh?:mc:
felixmarra
30-05-2004, 13:24
l'ho preso da tec****computer,non credo che sia il casodi telefonargli solo per chiedergli come mai il procio non sale....non era neanche uno di quelli testati.:)
ah ho capito.ma quindi il bios propio non può essere eh?:mc:
se non è testato è già tanto che ti tiene i 200x11... visto che li testano questo non deve essere stato uno dei migliori. no? ;)
Bios? Boh, forse... non ti resta che provare direttamente tu :) Prova anche quelli mod di tictac
Malachia[PS2]
30-05-2004, 13:24
scusa ma...come raffreddi???
Per il raffreddamento ho il volcano11+ventola laterale che gli spara aria fresca sopra+una ventola in aspirazione davanti e una in estrazione dietro.Anche a 1.8,mettendo il volcano a 4000 rpm,non ho superato i 41.ovviamente in idle perchè come ho detto il superpi non ne voleva sapere di farlo.Ah,ho anche messo un raccordo per convgliare l'aria dalla ventola laterale al dissipatore.
Per quanto riguarda il procio,anche se non era testato,mi fa strano che a 220 ci vada con tranquillità,superandomi ore di prime,mentre già a 225 non mi faccia neanche un misero super pi da 1m.
Bah,proverò con un bios di tictac,ma ho poche speranze,certo che rosicata!!!
Guardate qua cosa hanno fatto con un 2500+ bloccato!http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=37698&idd=44
Io già a 230 sarei stato più che soddisfatto!
Malachia[PS2]
30-05-2004, 14:06
io ho fatto i 230...
fidati che nn sei mai soddisfatto...
Raga.... alla fine non ho ancora capito sta mod agli L12 a cosa serva... Sul mio 2500+ mobile a che benefici porterebbe? Ogni sito che consulto ha un'opinione diversa: chi dice che senza quella sono inchiodato a 133 (anche se io vado a 200) chi dice che è un accessorio da sboroni e così via.... :cry: :cry:
Malachia[PS2]
30-05-2004, 14:20
se sali di fsb e ad un certo punto nn sali piu neppure con le ram in asincrono la fai e voli...a me e successo con un 1700 che ha anche lui il default a 133
lol oggi mi son messo a testare in downvolt il mio fido xp 1800+ DLT3C sulla NF7-S (fa i 2200 mhz @1,5V) per ridurre i consumi al minimo..
beh guardate qua, con solo 1,37V :eek:
http://speedy.gamersrevolt.it/hw/xp1800/prime95%20200x10%201,37V.png
proverò a scendere ancora un altro po' :D
byez!
Malachia[PS2]
30-05-2004, 15:25
hai un procio eccezionale :eek:
Ufff... sono incazzato come una bestia!
- Fatta la mod ma sembra non contare assolutamente a niente! Non è cambiato nulla rispetto a prima.
- E come se non bastasse la temperatura è più alta (47°...tantini vero? e c'è pure l'arctic silver3!)
- e il superpi a 200x12 come sono adesso (di più non va) non scende sotto i 45s (che sono tanti vero?).
Provato in asincrono ma oltre i 2400Mhz la cpu non va!!!!! (FSB a 358MHz).
Perchè??????? :cry: :cry: :cry: :cry:
Sbaglio qualcosa o è semplicemente sfiga???
Originariamente inviato da Dadocom
- e il superpi a 200x12 come sono adesso (di più non va) non scende sotto i 45s (che sono tanti vero?).
io prendo i 45" a 220x10 con un xp stepB !
ma sei in dual? timings?
byez!
Malachia[PS2]
30-05-2004, 19:43
per il super pi possono benissimo essere i timings...
OK. Allora per provare ho fatto la mod L12 montando il mio vecchio xp 2400+ aiuhb che non mi aveva mai dato problemi di sorta.
Beh, mod rifatta dall'inzio usando anche cavetti di tipo diverso (per la prima prova avevo usato quelli telefonici come suggerito ma non contava a nulla)..
Conseguenza: il sistema è instabile anche a default, e per di più non vedo nessun cambiamento rispetto a prima! E posso garantire che la mod è fatta bene e seguendo alla lettera le istruzioni...
Come mai sta cosa???
ho visto che nella prima pagina della discussione ci sono dei bios...
quale posso mettere sulla nf7-s rev 2.0??
vorrei farlo da windows.
incorro in qualche problema??
per ora sto a 230*10 con bios originale
Originariamente inviato da qtaps80
vorrei farlo da windows.
incorro in qualche problema??
per ora sto a 230*10 con bios originale
se flashi da windows (ma anche da dos) ti consiglio di farlo senza oc o cmq con leggero oc rock solid
E disattiva programmi o antivirus ad es.
Ma che bios hai?
io mi son trovato bene con il bios 23 subzero e ora ho su il d24 edc18 (lo trovi linkato in un'altra discussione), se vuoi usare quelli abit penso che vadano bene sia il 23 che il 24
byez!
Free Gordon
31-05-2004, 15:04
Io ho la NF7 non -s (sempre rev 2.0), i bios di Tictac vanno bene solo per la -s?
Se sì, ne esistono di moddati per la NF7 semplice?
Grazie
Allora ragazzi,domani mi arriva un'altro hd sata ugale a quello che già ho (vedi sign,lo so non è niente di che ma questo passa il convento:p)
Va da se che ho l'intenzione di metterlo in raid (0) con quello di cui attualmente dispongo.
E va da se che per farlo ho bisogno del vostro aiuto!
Il primo dubbio è più che altro una curiosità.Mi chiedevo se i tanto decantati miglioramenti (nella guida del forum dicono adirittura un 50% di velocità in più :eek: ) si hanno solo rispetto a 2 dischi non in Raid,o anche rispetto a un disco solo.
Poi ci sarebbero un paio di domandine più tecniche.
Per mettere i 2 dischi in raid ho letto che non basta formattare ma bisogna togliere anche le partizioni.Per farlo basta un low format?O le devo unire da winzozz con partition magic?
La seconda domanda riguarda l'opzione "Resolve conflicts"nel menu di configurazione del raid,quello in cui si entra dal boot.
Ho letto nel manuale che c'è ma non ho capito bene a cosa serva.Quali conflitti possono insorgere?In quali casi dovrei ricorrere a questa opzione?
Ciauzzz! :)
ps@ free gordon:non so propio aiutarti mi dispiace,cmq non sei assolutamente ot,anzi,è la domanda meno ot delle ultime 20 pagine:D
Malachia[PS2]
31-05-2004, 16:44
gordon sai cosa ti dico...boh...
prova a vedere sul forum di tic tac...
gordon sai cosa ti dico...boh...
Risposta concisa ed esaustiva:O :D
Malachia,scusate l'ot ma mi devo togliere la curiosità,tu a per portare il tuo procio a 230 quanto vcore gli hai dato?Io non ho provato a dargli pù di 1.8,perchè avevo paura di fare danni...
Malachia[PS2]
31-05-2004, 17:14
2.15 se nn erro:D
ma era un giorno di scazzo con acqua a 30° :(
appena mi arrivano le ram e mi torna la mobo dall rma si scende sotto i 40s...
2.15 se nn erro:D
:eek: :eek: :eek: :eek:
Forse ho capito perchè non mi reggeva i 225:p
Bene,bene,risolvo la questione raid e poi riprovo a torchiarlo per benino!
Ciauz!
Malachia[PS2]
31-05-2004, 18:42
ciauz:D
REPERGOGIAN
31-05-2004, 18:54
hai pvt
Originariamente inviato da Spank
da appassionato di UT ho voluto provare oggi suddetto gioco sulla nf7s con l'audio soundstorm (prima di montare la mobo ci giocavo su kt333 con una sb live 5.1), beh è quasi ingiocabile x colpa dell'audio! :eek: :(
Con l'accelerazione 3d hw audio del gioco si va malissimo, ma non è che si senta male l'audio, ma si sente troppo :eek:
cioè ad es. in una mappa 5 contro 5 sento rimbombi, spari, i passi di quello che mi sta dietro.. non ci capisco na mazza con tutti quegli effetti :muro: (danno proprio fastidio i rimbombi, come se tuonasse dalla cuffie o_O )
ho provato a cambiare un po' di impostazioni negli ini del gioco ma non cambia nulla..
Sono riuscito a risolvere in parte disattivando l'accelerazione hw audio del gioco, ma poi così non sfrutto la scheda audio.. :(
Ho guardato se ci sono impostazioni particolari sull'nvmixer ma l'equalizzatore ed altri effetti erano disattivati..
bohh :help:
ho rimesso la SB Live 5.1 :muro:
adesso xò non mi funziona + l'idle :eek: :confused:
prima avevo 31-32°C di cpu, ora mi sta a 37°C
(e meno male che qualcuno diceva che con il soundstorm non funzionasse bene l'idle.. qui è tutto il contrario :boh: )
byez!
REPERGOGIAN
31-05-2004, 19:08
hai altro pvt;)
Malachia[PS2]
31-05-2004, 19:19
ragazzi un link alla mod per il v-core e per le ram???
grazie :D
ragazzi un link alla mod per il v-core e per le ram???
grazie :D
Che te ne fai di una mod al vcore?
Malachia[PS2]
31-05-2004, 20:48
Originariamente inviato da Sceriff
Che te ne fai di una mod al vcore?
per andare sopra i 2,3 v???:D
Free Gordon
31-05-2004, 20:55
Originariamente inviato da Free Gordon
Io ho la NF7 non -s (sempre rev 2.0), i bios di Tictac vanno bene solo per la -s?
Se sì, ne esistono di moddati per la NF7 semplice?
Grazie
up :p
Ps:
grazie Malachia cmq ;)
per andare sopra i 2,3 v???:D
Mamma mia,ma gli vuoi propio fare male a quel processore!
Cmq ecco il link per il vcore e per il vdimm:
http://www.motherboardfaqs.com/article.php?15.255
Se ti va di cercare un po fra le pagine del 3d Sceriff mi aveva dato anche una pagina con la modifica al vdimm in italiano...
Malachia[PS2]
31-05-2004, 21:17
Mamma mia,ma gli vuoi propio fare male a quel processore!
Cmq ecco il link per il vcore e per il vdimm:
http://www.motherboardfaqs.com/article.php?15.255
Se ti va di cercare un po fra le pagine del 3d Sceriff mi aveva dato anche una pagina con la modifica al vdimm in italiano...
se e quella di pctuner nn ci capisco nulla :D
se e quella di pctuner nn ci capisco nulla :D
No è quella di HWTest.
http://www.hwtest.com/viewtopic.php?t=68
Ma sulla mia mobo non ha dato i risultati sperati, non so se ho sbagliato qualcosa io. Cmq in genere funziona (qualcuno sul forum può testimoniare, mi sembra che anche playmake abbia fatto questa).
Malachia[PS2]
31-05-2004, 21:45
provero prima con l opzione senza saldatura, che alla fne e identica solo che anzi che saldare sulla mobo appiccica con un po di vernice....
Allora ragazzi,domani mi arriva un'altro hd sata ugale a quello che già ho (vedi sign,lo so non è niente di che ma questo passa il convento:p)
Va da se che ho l'intenzione di metterlo in raid (0) con quello di cui attualmente dispongo.
E va da se che per farlo ho bisogno del vostro aiuto!
Il primo dubbio è più che altro una curiosità.Mi chiedevo se i tanto decantati miglioramenti (nella guida del forum dicono adirittura un 50% di velocità in più :eek: ) si hanno solo rispetto a 2 dischi non in Raid,o anche rispetto a un disco solo.
Poi ci sarebbero un paio di domandine più tecniche.
Per mettere i 2 dischi in raid ho letto che non basta formattare ma bisogna togliere anche le partizioni.Per farlo basta un low format?O le devo unire da winzozz con partition magic?
La seconda domanda riguarda l'opzione "Resolve conflicts"nel menu di configurazione del raid,quello in cui si entra dal boot.
Ho letto nel manuale che c'è ma non ho capito bene a cosa serva.Quali conflitti possono insorgere?In quali casi dovrei ricorrere a questa opzione?
Ciauzzz! :)
up!
Alla domanda sulle partizioni ho già trovato risposta,dicono che si levano automaticamente quando si imposta l'array.
Ma per l'opzione Resolve conflict,nessuno sa dirmi qualcosa?
PS ma dove si comprano i saldatori?Sono molto difficili da usare?
Io ho un po il terrore che mi scivoli la manina e ooops,vado a squagliare tutta la mobo!!
Ciauz
felixmarra
01-06-2004, 11:24
come dice il nome, è da usare se ci sono dei conflitti, generalmente a causa di assegnazioni sbagliate di lettere di unità o malfunzionamenti dell'array.
Il primo caso, avendo solo 2 porte sata è impossibile, il secondo spera non succeda mai :)
:sperem:
Grazie della risposta!
Ciauz
Ciao ragazzi...rieccomi...il primo tentativo è stato un fallimento totale.
nel bios del raid (quello a cui si accede premendo F4 al boot),ho scelto create array-striped;
a questo punto mi ha fatto scegliere fra crea in automatico e crea impostazioni manualmente (il senso almeno era questo,ora non ricordo di preciso come la metteva);
io ho scelto l'opzione in automatico,mi ha fatto sciegliere quale disco mettere prima,e poi è comparso questo messaggio:
"Not enough drivers to create raid set!"
Ora vi chiedo:ma che vor dì?
Io i driver del controller sata li avevo installati...e poi se è un operazione che si fa da dos,i driver non ce li dovrebbe avere già il bios?
I problemi erano però appena iniziati.
Infatti ho provato a riavviare,ma mi ha cominciato a dire,nel punto dove di solito il sistema guarda se ci sono floppy di avvio,:NTLDR mancante.
Insomma adesso sono rientrato nel pannello di controllo del raid (o come cacchio si chiama)e gli sto facendo fare un bel low format di tutti e due i dischi.
Ma poi come procedo?Che impostazioni gli metto?
Ma soprattuto,perchè capitano tutte a me???
Neofenix
01-06-2004, 19:10
ho un problemi con la sk audio integrata della mia abit
alllora..
ho i driver audio 4.31
io ho delle casse creative t5400..in configurazone 5.1 dolby
mi sapete dire come attivare LFE anche per il canale centrale oltre per il sub..visto che attivando in impostazioni subwoofer lfe con programmi tipo winamp(mp3 stereo) sento dal sub..ma il canale centrale no..boh??
spero di essermi espresso in modo comprensibile
:D
..(una volta con i driver vecchi si poteva creare il campione stere per il canale centrale..e quando avevo fatto l'update dei driver andava..ora ho reinstallato win..e niente..bohh)
Ho un problema strano con questa mobo e il prog Hardware doctor per i voltaggi e le velocita delle ventole, quando lo avvio mi si ferma la ventola del dissipatore, non credo che sia una cosa normale vero?:confused: :muro: è un problema della mobo in generale? Oltre a provare a cambiare programma per monitorare ci sono altre soluzioni?
Originariamente inviato da valego
Ho un problema strano con questa mobo e il prog Hardware doctor per i voltaggi e le velocita delle ventole, quando lo avvio mi si ferma la ventola del dissipatore, non credo che sia una cosa normale vero?:confused: :muro: è un problema della mobo in generale? Oltre a provare a cambiare programma per monitorare ci sono altre soluzioni?
Era un problema noto che si verificava solo con hwdoctor.
Non so se con versioni nuove hanno risolto. Usa un'altra utility che è meglio (speedfan o mbm).
Era un problema noto che si verificava solo con hwdoctor.
Non so se con versioni nuove hanno risolto. Usa un'altra utility che è meglio (speedfan o mbm).
Grazie per la risposta;) infatti ho installato MBM e tutto si è risolto.
Ciao
Ciao.
Ho due domande:
che dimensione cluster (chunk size) mi consigliate di settare quando creo l'array?Nella guida qui sul forum si parlava di 32 o 64 kb,ma ho notato che il sistema,in automatico,sceglie 16 kb.
Io col pc soprattutto ci gioco,vedo divx e dvd.
Visto che ho fatto il low format,adesso devo anche partizionare.Ci pensa automaticamente il sistema alla creazione dell'array,oppure devo farlo io?
Grazie.
Ciauzzzz!
ivanisevic82
01-06-2004, 20:10
Ragazzi devo dare una notizia utile per quanto rigurada le temperature della cpu.
Ricordate che non capivo perchè con la MSI avevo 41 gradi e con la ABIT ne facevo 45-46 (e ora che è estate 47,5-48,5)?
Bene, ho smontato il dissy, pulito e steso BENE la pasta.
Ora da 48,5 sono sceso a 42,5 e se non fosse che c'è davvero molto caldo....adesso staei a 41 non di +!
Quindi la rilevazione è corretta!
In ogni caso ho appurato, il mio sensore è storto!
Ciao.
Ho due domande:
che dimensione cluster (chunk size) mi consigliate di settare quando creo l'array?Nella guida qui sul forum si parlava di 32 o 64 kb,ma ho notato che il sistema,in automatico,sceglie 16 kb.
Io col pc soprattutto ci gioco,vedo divx e dvd.
Visto che ho fatto il low format,adesso devo anche partizionare.Ci pensa automaticamente il sistema alla creazione dell'array,oppure devo farlo io?
Forse è meglio se chiedi nella sezione periferiche di memorizzazione.
Originariamente inviato da ivanisevic82
Ragazzi devo dare una notizia utile per quanto rigurada le temperature della cpu.
Ricordate che non capivo perchè con la MSI avevo 41 gradi e con la ABIT ne facevo 45-46 (e ora che è estate 47,5-48,5)?
Ora da 48,5 sono sceso a 42,5 e se non fosse che c'è davvero molto caldo....adesso staei a 41 non di +!
Ok posta il tuo indirizzo che veniamo tutti a picchiarti. :D :muro:
Forse è meglio se chiedi nella sezione periferiche di memorizzazione.
si,ho appena finito di scrivere il 3d.;)
felixmarra
01-06-2004, 20:50
Ok posta il tuo indirizzo che veniamo tutti a picchiarti. :D :muro:
:muro: :muro: :muro:
abbiamo passato una settimana a dirgli di controllare il dissipatore prima di tutto e ora candido viene a postare una cosa del genere? :D :muro:
Dammi sul serio l'indirizzo, devo provare il GPS nuovo :p :O
Ragazzi devo dare una notizia utile per quanto rigurada le temperature della cpu.........
.........Quindi la rilevazione è corretta!
:incazzed:
perchè non ci ascoltateeeeeeeeee :nera:
http://www.hwtest.com/images/smiles/icon_question.gif
ivanisevic82
01-06-2004, 21:14
Ragazzi mi sta facendo Lollate troppo...:D
:) ----scusate-----:)
Ora sto facendo un test col procio overclockato.
E' un 2400+ (lo tengo 10x200=2000mhz).
L'ho portato a 11x200=2200mhz con vcore 1,725 (speedfan effettivi me ne sgna 1,66-1,68.
In iddle così overclockato sta a 46 (prima senza oc stava a 48,5!!!) e adesso che faccio girare prime95 da un ora ed è al massimo massimo massimo dello sforzo, sta a 54 gradi.
Ma per i primi 20 minuti di prime stava a 51 massimo.
Quando giocherò quindi starò max a 49-50 dopo molte ore.
Il tutto sempre con lo Spire da 10 euro...
Dite che vanno bene o è sempre meglio prendere il volcano?
Come sono i risultati di stabilità per questo 2400+, decenti?
felixmarra
01-06-2004, 21:22
Ragazzi mi sta facendo Lollate troppo...:D
noi un pò meno... ti meriteresti http://overnet-italia.italiazip.com/html/emoticons/sadomaso.gif :rolleyes: :D
ivanisevic82
01-06-2004, 21:33
Ma che fanno scnedono le temp???
Dopo un ora di prime95 54 gradi...da un pl sono scesi a 52....:)
The_Saint
01-06-2004, 21:48
Io in idle sto intorno ai 36-38° (CPU disconnect abilitato)... 40-42° x uso generico e 50-52° con il processore al 100% costantemente x parecchie ore (utilizzo programmi di calcolo distribuito, in particolare United Devices (http://www.ud.com/home.htm)).
La CPU è un Barton XP-M 2600+ @2.4Ghz con 1.7v di vcore da BIOS, da Hardware Control 1.65-66v invece CPU-Z segna 1.62-63v...
Il dissy è un SLK900U con ventola ystech da 90 @2400rpm. :)
ivanisevic82
01-06-2004, 22:05
Dai allora fatte le dovuto proporzioni il mio non raffredda proprio male!
ivanisevic82
01-06-2004, 22:08
Ah, pre la cronaca: ho provato a raddrizzare il sensore, non c'è modo.
Ho anche forzato un pò, ma poi ho rinunciato per paura di romperlo.
Praticamente guardandolo dall'alto è un pò deviato verso sinistra...mah...
Altra stranezza: sul core della mia cpu, in alto a sinistra, c'è una macchia, perfettamente quadrata, sembra fatta apposta da quanto è perfetta!
Non è molto netta, come se trasparisse da sotto, ed è di colore verde.
Ho una cpu aliena??
felixmarra
01-06-2004, 22:13
Altra stranezza: sul core della mia cpu, in alto a sinistra, c'è una macchia, perfettamente quadrata, sembra fatta apposta da quanto è perfetta!
Ho una cpu aliena??
Sei troppo lolloso :D è normale!
ivanisevic82
01-06-2004, 22:32
Ahhh....grazie al cielo! temevo l'arrivo a breve di qualcuno con una faccia simile a questa:oink: e il corpo verde che venisse a rapirmi!:p
Altra info...che forse mi farà passare a lolloso a palloso...vorrei abbassare un pò i timings, ma so che se scendo troppo ho problemi.
Default 200mhz sono 2,5-4-4-8 (Optimal)
Se setto "Aggressive" (2-3-3-7) sono instabile...
Da quale dei numeri devo cominciare a scendere gradatamente se voglio testare a poco a poco?
ES: devo provare prima 2-4-4-8 oppure 2,5-4-4-7?
Sbizzarritevi!:D
No scherzo, + che altro vorrei un criterio da seguire ecco!;)
felixmarra
01-06-2004, 22:40
Ahhh....grazie al cielo! temevo l'arrivo a breve di qualcuno con una faccia simile a questa:oink: e il corpo verde che venisse a rapirmi!:p
Altra info...che forse mi farà passare a lolloso a palloso...vorrei abbassare un pò i timings, ma so che se scendo troppo ho problemi.
Default 200mhz sono 2,5-4-4-8 (Optimal)
Se setto "Aggressive" (2-3-3-7) sono instabile...
Da quale dei numeri devo cominciare a scendere gradatamente se voglio testare a poco a poco?
ES: devo provare prima 2-4-4-8 oppure 2,5-4-4-7?
Sbizzarritevi!:D
No scherzo, + che altro vorrei un criterio da seguire ecco!;)
di solito si sale da 5 2 2 2 a 6 2 2 2 poi a 6 3 2 2, poi 6 3 3 2 e infine a 6 3 3 2,5... nel tuo caso fai al contrario :)
Tra 3 e 4 non c'è tantissima differenza, è il cas a 2 che probabilmente ti fa essere instabile. Prova un 6 3 3 2,5
ivanisevic82
01-06-2004, 23:05
Ok, ti farò sapere!
Per quanto riguarda la temp se raffreddo il processo con dpu disconnect + vcool sto a 42 gradi in iddle, nonostante l'oc e l'overvolt!!!
Poi quando gioco a far cry 49, e sotto il massimo massimo sforzo al prime95 55° (anche se mediamente 52°).
Il tutto col fitusissimo Spire e con Palermo che in questi giorni scoppia di vita!! (per il sole..e il caldo..).
Per ora lo tengo...appena mi viene voglia di occare un pò di + metto un volcano 11+...dovrebbe farmi scendere di un pò!
Un ultima cosa: 2400+ (133x15) @ 11x200 > SuperPi = 48 sec.
Va bene? E' in media? (considerate con non è barton, c'ha 256 di cache!)
Originariamente inviato da Neofenix
ho un problemi con la sk audio integrata della mia abit
alllora..
ho i driver audio 4.31
io ho delle casse creative t5400..in configurazone 5.1 dolby
mi sapete dire come attivare LFE anche per il canale centrale oltre per il sub..visto che attivando in impostazioni subwoofer lfe con programmi tipo winamp(mp3 stereo) sento dal sub..ma il canale centrale no..boh??
spero di essermi espresso in modo comprensibile
..(una volta con i driver vecchi si poteva creare il campione stere per il canale centrale..e quando avevo fatto l'update dei driver andava..ora ho reinstallato win..e niente..bohh)
sul sito di winamp ci sono un paio di plugin che trasformano l'audio da stereo a 5.1
ma sinceramente un suono stereo è meglio ascoltarlo con 2 sole casse + il sub
up!
Alla domanda sulle partizioni ho già trovato risposta,dicono che si levano automaticamente quando si imposta l'array.
PS ma dove si comprano i saldatori?Sono molto difficili da usare?
Io ho un po il terrore che mi scivoli la manina e ooops,vado a squagliare tutta la mobo!!
Ciauz
se i raid sata si somportano nello stesso modo di quelli pata appena hai creato l'array hai i dischi assolutamente vuoti e devi usare fdisk o partitionmagic per suddividerli come vuoi.
lascia 16k non ricordo bene la funzione, ma ho letto che chi aveva fatto dei test non aveva trovato grosse diversità.
se non hai dimestichezza a saldare su circuiti complessi lascia stare. ci sono tanti accorgimenti da prendere e rischi di buttare la mobo
Ciao ragazzi...rieccomi...il primo tentativo è stato un fallimento totale.
nel bios del raid (quello a cui si accede premendo F4 al boot),ho scelto create array-striped;
a questo punto mi ha fatto scegliere fra crea in automatico e crea impostazioni manualmente (il senso almeno era questo,ora non ricordo di preciso come la metteva);
io ho scelto l'opzione in automatico,mi ha fatto sciegliere quale disco mettere prima,e poi è comparso questo messaggio:
"Not enough drivers to create raid set!"
Ora vi chiedo:ma che vor dì?
Io i driver del controller sata li avevo installati...e poi se è un operazione che si fa da dos,i driver non ce li dovrebbe avere già il bios?
I problemi erano però appena iniziati.
Infatti ho provato a riavviare,ma mi ha cominciato a dire,nel punto dove di solito il sistema guarda se ci sono floppy di avvio,:NTLDR mancante.
Insomma adesso sono rientrato nel pannello di controllo del raid (o come cacchio si chiama)e gli sto facendo fare un bel low format di tutti e due i dischi.
Ma poi come procedo?Che impostazioni gli metto?
Ma soprattuto,perchè capitano tutte a me???
normalmente quado ti dice che non ci sono abbastanza dischi è perchè inavvertitamente hai già fatto un array e non trova i dischi per farne un altro.
riparti da 0.
fai delete array e li cancelli tutti e poi riprovi.
poi lascia stare questi low format tanto quando gli hai fatto un fdisk il risultato con i nuovi HD è uguale
chiedo a karlini il permesso di aprire un sondaggio con lo scopo di trovare la forma + sadica di tortura da fargli
Ah, pre la cronaca: ho provato a raddrizzare il sensore, non c'è modo.
Ho anche forzato un pò, ma poi ho rinunciato per paura di romperlo.
Praticamente guardandolo dall'alto è un pò deviato verso sinistra...mah...
Ho una cpu aliena??
che il sensore sia piegato è normale lo fanno così per dare un effetto molla in modo che quando ci metti la cpu stia sempre a contatto.
se lo metti verticale poi è + alto del socket e non ti entra la cpu
ivanisevic82
02-06-2004, 10:19
Originariamente inviato da schiac
che il sensore sia piegato è normale lo fanno così per dare un effetto molla in modo che quando ci metti la cpu stia sempre a contatto.
se lo metti verticale poi è + alto del socket e non ti entra la cpu
No...non è solo piegato (fin lì ci arrivavo!!!) guardandolo dall'alto è storto verso sinistra...
Originariamente inviato da schiac
normalmente quado ti dice che non ci sono abbastanza dischi è perchè inavvertitamente hai già fatto un array e non trova i dischi per farne un altro.
riparti da 0.
fai delete array e li cancelli tutti e poi riprovi.
poi lascia stare questi low format tanto quando gli hai fatto un fdisk il risultato con i nuovi HD è uguale
Si,ho fatto così.Ho anche fatto i low format cmq,perchè pensavo che servissero ancora di più a "ripulire" e a permettermi di ricominciare la configurazione da zero.
Adesso sono in raid0,ma ancora non ho caricato l'os,perchè ho scoperto la guida con il link in prima pagina,e sto seguendo le indicazioni per settare il "cluster size".
Ho fatto un gran casino,ma forse adesso ci sono quasi riuscito,a fare questo benedetto raid....:sperem:
Malachia[PS2]
02-06-2004, 10:40
io l ho dovuto piegare...quando ho preso la mobo era verticale, ho premto leggermente e ci ho messo sotto il senfu :D
Neofenix
02-06-2004, 10:44
Originariamente inviato da kali-
sul sito di winamp ci sono un paio di plugin che trasformano l'audio da stereo a 5.1
ma sinceramente un suono stereo è meglio ascoltarlo con 2 sole casse + il sub
..siccome con i vecchi driver c'era l'opzione crea canale centrale..sui nuovi non c'è..adesso provo a reinstallare i vecchi driver...attivare ciò che mi sere..e fare l'update con i nuovi..come avevo in precedenza..
vediamo..:oink:
-----
fatto con un plugin..
ivanisevic82
02-06-2004, 10:45
Il mio non si spiega..è duro....!
Ma tu l'hai piegato a mano o hai usato altri strumenti?
REPERGOGIAN
02-06-2004, 10:46
raga un mio amico mi ha prestato le sue vitesta pc4000 2 x 256, che riesce a tenere su piattaforma intel in dual channel a 250mhz con timing 7-3-3-2.5, per provare a vedere che overclok raggiungevo sulla mia nf7-s
sono scandalizzato!!
le ho messe a 220 x 11 in dual e con timing a 7-3-3-2.5 superpi nn faceva neanche un loop
i soli timing che mi facevano completare superpi erano quelli byspeed e tenetevi forte!! erano 9-4-4-3!!!!!!!!!!!!!!!! con super pi da 1 mega concluso in 46 sec!!!!!!scarsissime!!
nn vanno sulla nostra mobo, invece fanno + bella figura su piattaforme intel
ciao
ditemi se posso aver sbagliato qualcosa io, ma nn credo
Originariamente inviato da Neofenix
..siccome con i vecchi driver c'era l'opzione crea canale centrale..sui nuovi non c'è..adesso provo a reinstallare i vecchi driver...attivare ciò che mi sere..e fare l'update con i nuovi..come avevo in precedenza..
vediamo..:oink:
-----
fatto con un plugin..
non ho detto che nei driver vecchi non c'era
io sento il canale centrale anche con i driver 4.31 e pannello 4.34
ho casse 5.1 Dolby Digital
ho utilizzato la configurazione guidata
ovviamente come profilo selezionato ho "Altoparlanti 5.1 (Dolby Digital)"
Solifuge
02-06-2004, 13:25
Ho messo su questo bios : d24_4227_edc18 !!!!
250 di bus stabilissimi !!!
NON CI CREDO !!!!
Malachia[PS2]
02-06-2004, 13:33
Originariamente inviato da Solifuge
NON CI CREDO !!!!
link?
conan_75
02-06-2004, 13:33
NON CI CREDO !!!!
Ne ho sentito parlare.
Via software puoi salire ancora!!!
Mi pare abbiano usato la ROMSIP della DFI Lanparty.
Malachia[PS2]
02-06-2004, 13:36
e proprio quello che serve a me!!!!
link ti prego!!!!!:cry:
sshot? ^_^
con cpu interface enable?
vdimm e vdd?
io sto usando lo stesso bios con s-ata 4247 ma non va oltre i 240-242 in dual (ma la mobo non è ben raffreddata, forse x quello..)
byez!
link ti prego!!!!!:cry:
qui (http://forums.pcper.com/showthread.php?t=324299&page=32&pp=15) verso metà pagina trovi un bel po' di bios linkati da trats :eek: :D
byez!
Malachia[PS2]
02-06-2004, 14:27
grazie mille!!!
Soul Reaver
02-06-2004, 14:32
NON CI CREDO !!!!
Cavolo! :eek:
Forza ragazzi provateli, che nel weekend ho un po' di tempo e mi cimento anche io. :D
Malachia[PS2]
02-06-2004, 14:54
appena mi arriva la mobo....
sono indeciso di fare la mod agli l5 al mio barton in modo da sbloccare il molti verso il basso...
REPERGOGIAN
02-06-2004, 15:36
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
raga un mio amico mi ha prestato le sue vitesta pc4000 2 x 256, che riesce a tenere su piattaforma intel in dual channel a 250mhz con timing 7-3-3-2.5, per provare a vedere che overclok raggiungevo sulla mia nf7-s
sono scandalizzato!!
le ho messe a 220 x 11 in dual e con timing a 7-3-3-2.5 superpi nn faceva neanche un loop
i soli timing che mi facevano completare superpi erano quelli byspeed e tenetevi forte!! erano 9-4-4-3!!!!!!!!!!!!!!!! con super pi da 1 mega concluso in 46 sec!!!!!!scarsissime!!
nn vanno sulla nostra mobo, invece fanno + bella figura su piattaforme intel
ciao
ditemi se posso aver sbagliato qualcosa io, ma nn credo
ehi raga ditemi qualcosa
Malachia[PS2]
02-06-2004, 15:44
ehi raga ditemi qualcosa
se proprio ci tieni....domani mi arrivano le bh-5 che tengono 250 a 2-2-2-5 :D
!!!!!!!!!!! Ragazzi ho bisogno urgente di Voi !!!!!!!!!!!
Ho reinstallato WinXP su una partizione libera del mio hd (in Raid) da cui acceso settandola come attiva con Partition Magic
Ho fatto l'immagine della partizione con Drive Image e l'ho copiata su un altro hd
Ho messo l'hd sul muletto
Il muletto ha 2 hd... un serial ata (da dove voglio bootare) e questo appena messo (che contiene l'immagine di win xp nuova)
Da dischetto ho avviato Drive Image e ho copiato l'immagine da hd a quello Serial Ata...
Avvio e........
Mi da un errore che dice
"Impossibile avviare windoes perchè il seguente file manca o è danneggiato.
directory principale windows/system32/hal.dll
installare una copia del file danneggiato"
Notare che ho il sistema a default e che l'immagine è corretta e verificata
Cosa posso fare? Qual'è il problema? Soluzioni?
Il mio PC e l'altro sono molto simili, raid a parte...
:rolleyes: :muro: :cry: :confused:
REPERGOGIAN
02-06-2004, 15:50
se proprio ci tieni....domani mi arrivano le bh-5 che tengono 250 a 2-2-2-5 :D
allora metti il procio a 250 x 8.5 ~ 2200mhz
a 2-2-2-5?
REPERGOGIAN
02-06-2004, 15:51
Originariamente inviato da karlini
Ho reinstallato WinXP su una partizione libera del mio hd (in Raid) da cui acceso settandola come attiva con Partition Magic
Ho fatto l'immagine della partizione con Drive Image e l'ho copiata su un altro hd
Il muletto ha 2 hd... un serial ata (da dove voglio bootare) e questo appena messo (che contiene l'immagine di win xp nuova)
Da dischetto ho avviato Drive Image e ho copiato l'immagine da hd a quello Serial Ata...
Avvio e........
Mi da un errore che dice
:rolleyes: :muro: :cry: :confused:
sicuro di nn avere le memorie troppo spinte?
poi novità per quell'hdd?
Malachia[PS2]
02-06-2004, 15:52
allora metti il procio a 250 x 8.5 ~ 2200mhz
a 2-2-2-5?
ho il molti lokkato:cry:
magari faccio mod agli l5...
1. sicuro di nn avere le memorie troppo spinte?
2. poi novità per quell'hdd?
1. sono 512 bh5 a 266 timings by spd
2. sostituito.... tutto ok
altre idee?
felixmarra
02-06-2004, 16:00
avevi installato i driver eide nvidia?
Cmq forse il problema è che la prima immagine arriva da dischi in raid con dimensioni di cluster diverse dagli altri dischi...
è una cosa strana, ma secondo me fai prima a installare tutto da 0 piuttosto che capire il problema e risolverlo...
Originariamente inviato da conan_75
Mi pare abbiano usato la ROMSIP della DFI Lanparty.
no
il romsip è abit ... probabilmente quello del bios 10 che non ha problemi con i molti 10 e 10.5 con c.i.e.
in alcuni hanno sostituito il tutto il BPL 3.02 di ABIT con il 3.19 usato da DFI in alcuni solo disabilitato il CPC + vari settaggi
io sto usando il d24_4247_ed_cpc319.zip che ha il CPC off e il BPL 3.19
The_Saint
02-06-2004, 16:25
Avvio e........
Mi da un errore che dice
:rolleyes: :muro: :cry: :confused: Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.kellys-korner-xp.com/xp_haldll_missing.htm
NON CI CREDO !!!!
Ma 250Mhz con le bh5 in sign? Che timings? Con soli 3.0volt? Com'è possibile?!? Banda con Sandra?
conan_75
02-06-2004, 17:27
no
il romsip è abit ... probabilmente quello del bios 10 che non ha problemi con i molti 10 e 10.5 con c.i.e.
in alcuni hanno sostituito il tutto il BPL 3.02 di ABIT con il 3.19 usato da DFI in alcuni solo disabilitato il CPC + vari settaggi
io sto usando il d24_4247_ed_cpc319.zip che ha il CPC off e il BPL 3.19
Cos'è il CPC?
Che vantaggi hai ottenuto con questo bios?
Cos'è il CPC?
Che vantaggi hai ottenuto con questo bios?
qui trovi molte info e link
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4645886#post4645886
conan_75
02-06-2004, 19:49
qui trovi molte info e link
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4645886#post4645886
Purtroppo non mastico molto bene l'inglese.
Potresti darmi una spiegazione rapida di dove agisce questo CPC e se aumenta o diminuisce le prestazioni?
Grazie.
settato a off diminuisce le performance (2T nei bios NF7 e non disattivabile)
fixa i problemi di OC a chi usa 2x512MB di ram
Purtroppo non mastico molto bene l'inglese.
Potresti darmi una spiegazione rapida di dove agisce questo CPC e se aumenta o diminuisce le prestazioni?
Grazie.
da quel che ho capito disattivandolo si possono raggiungere fsb + elevati a discapito della bandwith di memoria e poi gestisce meglio 2 banchi da 512 ddr
byez!
El Porcharo
02-06-2004, 23:08
No...non è solo piegato (fin lì ci arrivavo!!!) guardandolo dall'alto è storto verso sinistra...
:muro:
Ammazza ivani'... secondo me è meglio che non ce le metti le mani dentro al pc :p :D
Se è deviato verso sinistra non fa niente, significa che è stato saldato storto, l'importante è l'altezza, che sia afilo col socket in modo da far contatto col procio...:rolleyes:
da quel che ho capito disattivandolo si possono raggiungere fsb + elevati a discapito della bandwith di memoria e poi gestisce meglio 2 banchi da 512 ddr
byez!
ma questo anche con i bios ABIT????.....io ho il 23Abit, se disabilito CPU INTERFACE nn mi boota neanche a 180 di fsb, su ON invece tutto stabile
Qualcuno l' ha gia messo?
Soul Reaver
03-06-2004, 12:47
Originariamente inviato da VIXXX
Qualcuno l' ha gia messo?
Hanno fatto la rev2? Io ho il d23 3dfire da quando uscito e mi è sembrato il migliore.
Ora pero' ci sono questi nuovi bios che vorrei provare... in particolare il d24_4227_edc18 .
Hanno fatto la rev2? Io ho il d23 3dfire da quando uscito e mi è sembrato il migliore.
Ora pero' ci sono questi nuovi bios che vorrei provare... in particolare il d24_4227_edc18 .
Prova il d24 così se ne vale la pena lo metto anch'io. :)
Ora il pc mi serve per l'università e non posso fare da cavia io sry. :(
please potreste dirmi che differenze ci sono tra una nf7s e una nf7 SL?
thx :)
Malachia[PS2]
03-06-2004, 18:03
a me la mobo dovrebbe arrivare domani e faro un paio di prove...
bios originale
bios 18
bios 19
Dove lo trovo il bios d24_4227_edc18 ?
in particolare il d24_4227_edc18 .
io sto usando questo (s-ata 4247) e praticamente non c'è differenza con cpu interface enable/disable :eek:
ho fatto alcuni bench @220x10 e ho notato solo un lieve peggioramento nel superPI 32M (9" in + con cpu int. disable)
devo ancora provare ad oc con l'opzione disable, ma nel complesso mi sembra buono, anche se finora non ho riscontrato particolari differenze con il d23 subzero che avevo prima
byez!
The_Saint
03-06-2004, 18:35
Originariamente inviato da noxius
please potreste dirmi che differenze ci sono tra una nf7s e una nf7 SL?
thx :) Sono identiche, la NF7-SL non comprende nella confezione il Serillel (quindi in genere costa meno). ;)
Originariamente inviato da The_Saint
Sono identiche, la NF7-SL non comprende nella confezione il Serillel (quindi in genere costa meno). ;)
X Karlini: Che ne dici di mettere nel primo post anche le differenze tra NF7 NF7-S e NF7-SL?
Dato che è una delle domande più fatte in questo thread....
a me la mobo dovrebbe arrivare domani e faro un paio di prove...
bios originale
bios 18
bios 19
Direi che sarebbe tempo sprecato, il 18 e il 19 sono identici.
Se vuoi fare dei paragoni tra 18 e 23 3Dfire ben venga....ma ti informo che quei bios che vuoi paragonare tu sono veramente simili (pressochè identici).
Malachia[PS2]
03-06-2004, 19:43
Direi che sarebbe tempo sprecato, il 18 e il 19 sono identici.
Se vuoi fare dei paragoni tra 18 e 23 3Dfire ben venga....ma ti informo che quei bios che vuoi paragonare tu sono veramente simili (pressochè identici).
intendo il d24_blabla_18 e l altro col 19...
cmq a me interessa il bios piu performante...
intendo il d24_blabla_18 e l altro col 19...
cmq a me interessa il bios piu performante...
Ah, allora ok! Non avevi specificato quindi pensavo ti riferissi a quelli originali.
Testa pure allora. ;)
Malachia[PS2]
03-06-2004, 20:04
cmq domani me li studio per benino...
quindi se non ho capito male il 19 va meglio del 18 in fsb ma nn in prestazioni...
quindi se non ho capito male il 19 va meglio del 18 in fsb ma nn in prestazioni...
chiamali con la loro sigla completa altrimenti non si capisce + :eek: :D
cmq quelli con la bpl319 dovrebbero salire di + di fsb ma hanno il cpc disattivato (meno prestazioni e bandwith di memoria)
Prova anche questo: d24_4247_edc18
come prestazioni mi sembra molto valido
byez!
Malachia[PS2]
03-06-2004, 20:42
ok!cmq mi ero linkato tutti e due i bios che mi ispiravano...
Provati sia bios nuovo Tic Tac D23-3D-R2-4247 che d24_4247_edc18 non mi trovo bene ho rimesso il D23-3D-4247 di Tic Tac e va da Dio come prima son partito con 235x9 prima non si avviava a 230x9 forse i primi due non son compatibili con la L12 mod.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
Ciao
Vixxx
:sofico:
Originariamente inviato da VIXXX
forse i primi due non son compatibili con la L12 mod.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
io ho su il d24 edc18 con la mod L12 sul socket e regge a 240 in dual
(cmq su un paio di bios dicono che conviene toglierla, ma uno che ha un barton fsb333 ad es. come fa? :eek: :D )
byez!
felixmarra
03-06-2004, 22:10
ma uno che ha un barton fsb333 ad es. come fa? :eek: :D )
gli imposti il bus a 133 con i fili di rame sul socket :D
allora, dopo aver fatto il pc della morosa con altra nf7 e aver rifatto 2 S.O. (per il mio e per il suo) mi sono cimentato con uno dei nuovi bios mod...
ho messo su questo che ho letto essere molto valido e con settaggi spinti per le ram
d24_4247_edc18
ora sono a 240x10,5 stabile (superpi 1M, 32M ok) mentre prima per essere ok dovevo scendere a 237
sempre con ram a 3,01v 11,3,2,2
che bios mi consigliate di provare migliore di questo?
;)
felixmarra
04-06-2004, 22:43
:cry: :cry: :cry: è morto il chieftec 420W montato nel pc con la ABIT :cry: :cry: :cry:
Ha deciso di imolarsi lui al posto di tutto il resto del PC, che animo nobile :cry: :cry: :cry: almeno la mobo è sana :O
Fottuto fulmine :muro:
attenzione al bios d23 3d fire reversion 2, a me ha dato problemi di stabilità, si è impallato un paio di volte e non si avviava + il pc :muro: :(
A 200x10 ad un certo punto, durante memtest, son partite le sirene e si è spento il pc :eek: (temevo il peggio, invece x fortuna funziona ancora tutto :tie: )
Ora sono tornato al d23 subzero, sicuramente + stabile e testato, imho ;) :D
byez!
;)
quello :D
Free Gordon
05-06-2004, 02:16
Ho già fatto la domanda ma nessuno lo sa?
Questi bios moddati, vanno bene anche per me che ho la NF7 rev 2.0 semplice? Senza serial ata.
A me servirebbe montare quello con la modifica per i 2X512 dato che ste KHX3500 :eek: non vogliono superare i 215... :cry:
Tnx :p
Ps:
ho mandato in garanzia il barton 2500 testato (perchè non saliva) e mi è tornato un XP-M 2600+ testato 220...
Qualcuno ce l'ha? Come va?
Io naturalmente non riesco a schiodarlo dai 213X11 stabili... :confused: a questo punto inizio a pensare che sia la mia mobo!!! :muro:
Ho già fatto la domanda ma nessuno lo sa?
Questi bios moddati, vanno bene anche per me che ho la NF7 rev 2.0 semplice? Senza serial ata.
A me servirebbe montare quello con la modifica per i 2X512 dato che ste KHX3500 :eek: non vogliono superare i 215... :cry:
Tnx :p
Ps:
ho mandato in garanzia il barton 2500 testato (perchè non saliva) e mi è tornato un XP-M 2600+ testato 220...
Qualcuno ce l'ha? Come va?
Io naturalmente non riesco a schiodarlo dai 213X11 stabili... :confused: a questo punto inizio a pensare che sia la mia mobo!!! :muro:
prima di tutto prova con un solo banco di memoria
Soul Reaver
05-06-2004, 08:30
allora, dopo aver fatto il pc della morosa con altra nf7 e aver rifatto 2 S.O. (per il mio e per il suo) mi sono cimentato con uno dei nuovi bios mod...
ho messo su questo che ho letto essere molto valido e con settaggi spinti per le ram
d24_4247_edc18
ora sono a 240x10,5 stabile (superpi 1M, 32M ok) mentre prima per essere ok dovevo scendere a 237
;)
E' lo stesso bios che vorrei provare io oggi al posto dell'ottimo d23 3dfire.
Tu hai la mod l12?
bimbumbay
05-06-2004, 09:15
Ma anche con il d24_4247_edc18 i timing devono stare a 11-2-2-2 e non 5-2-2-2 ?
Originariamente inviato da bimbumbay
Ma anche con il d24_4247_edc18 i timing devono stare a 11-2-2-2 e non 5-2-2-2 ?
a me il d24_4247_edc18 ha rifatto lo scherzo di tutti i bios sopra il 17 cioè prima di aggiornare il bios della rocketraid non partiva il SO e sono tornato al 3D
d24_4247_edc18
;)
secondo me i più interessanti sono:
d24 sata 4247 revision 3 with ED with 319bpl cpc (cpc disabled bios with dfi 429 319bpl )
d24 sata 4247 rev. 3 infinity ED (cpc enabled bios)
d23 3dfire R2
così almeno ci dici come si comporta la tua abit con cpc on e off anche se hai "solo" 512 di ram :D
ce l'hai un chip di scorta vero?:cry:
Soul Reaver
05-06-2004, 10:31
provato il d24_4247_edc18 ... bah... nulla di piu' del caro d23 3dfire, al quale sono già ritornato.
dj.salvo
05-06-2004, 10:58
Qualcuno ha provato la rev2 del 3dFire?
Malachia[PS2]
05-06-2004, 13:52
ragazzi lunedi mi torna la mobo (:ave: drako) che bios ci metto sopra???ero indeciso tra il d24_xxxx_edc18 e il 3d fire(ah quale versione del 3dfire???)
Free Gordon
05-06-2004, 20:36
prima di tutto prova con un solo banco di memoria
Anche tu hai il 2600+ XP-M di Tecncomp?
Ora farò come dici, metto solo un banco nello slot più lontano e poi ti dico.
Per la storia dei bios nessuno ne sa nulla?
Io sul sito Abit ho visto che i bios sono secondo versione (1.2 - 2.0 ecc) ma non specificano se sono SOLO NF7 o SOLO NF7-s. Anzi i nomi paiono gli stessi... :confused: io ora ho il 24 originale.
Tnx ;)
The_Saint
06-06-2004, 06:50
Anche tu hai il 2600+ XP-M di Tecncomp?
...
Io sul sito Abit ho visto che i bios sono secondo versione (1.2 - 2.0 ecc) ma non specificano se sono SOLO NF7 o SOLO NF7-s. Anzi i nomi paiono gli stessi... :confused: io ora ho il 24 originale.Oltre ad avere gli stessi nomi, puntano alla stessa cartella dell'FTP... quindi sono gli stessi. ;)
I Barton XP-M 2600+ sono ottimi... io ne ho uno preso da Fluctus che regge i 2.400Mhz con 1.7v da BIOS... :cool:
Ryo-ohki
06-06-2004, 10:18
ciao ragazzi! ho leggiucchiato un po qualche pagina tanto per avere qualche info riguardante questa mobo e ora sono sul punto di acquistare la rev 2.0 insieme ad un mobile 2500+ testato fino a 2400 mhz effettivi.qualcuno mi consiglia qualke buona ram da mettere? max 512 mb, preferibilmente in dual!purtroppo le mushkin con chip bh-5 per cui stavo astando sono salite troooppoooo T__T ram + "economiche" ma cmq performanti? grassieee ^__^
Malachia[PS2]
06-06-2004, 10:21
sul mercatino sono in vendita delle bh-5 hiperx a nn tantissimo...cmq se vuoi nuove a 180 trovi le bh-6 testate a 240 da fama...
Ryo-ohki
06-06-2004, 10:26
umma umma..il mio concetto di + economiche era sui 100 euro max :sofico: al momento non ho molti soldi da spendere..cmq ho visto che ci sono delle v-data 3200 che garantiscono almeno almeno i 200 a cas 2 ma non le hanno testate a fondo (chip bh-5 :) ) come sono secondo te?
Malachia[PS2]
06-06-2004, 10:40
v-data bh-5 e impossibile...al max sono delle -b5
Ryo-ohki
06-06-2004, 11:20
v-data bh-5 e impossibile...al max sono delle -b5
MONTANO INFATTI DEI CHIP ALTAMENTE PERFORMANTI E RARI ( B-5 ) .TESTATE E GARANTITE PER ANDARE AD ALMENO ED OLTRE I 200 MHZ CAS 2 !!!!!!!
in effetti dice b-5...cmq come sono?
:confused: scusa per l'errore :cry:
felixmarra
06-06-2004, 11:22
che io sappia sono una specie di bh5 rimarchiati...
Malachia[PS2]
06-06-2004, 11:23
io li avevo e mi tenevano i 200 2.5-3-3-5
Ryo-ohki
06-06-2004, 11:26
allora mettiamola così..a me serve della ram che faccia in modo di farmi portare il 2500 mobile barton ai 2400 effettivi che il rivenditore mi garantisce con la nf7-s rev2!!ri-faccio presente che non sono uno smanettone :p mi basta che il sistema sia stabile a quei livelli! scusate se rompo sempre :cry:
Malachia[PS2]
06-06-2004, 11:36
ci vai col molti...ram tieni le tue....se vuoi il bus alto allora metti le ram in asincrono
felixmarra
06-06-2004, 11:39
ci vai col molti...ram tieni le tue....
magari, anzi sicuro, ha il molti bloccato
se vuoi il bus alto allora metti le ram in asincrono
perde in prestazioni...
Ryo-ohki
06-06-2004, 11:39
no ok perfetto, non ho intenzione di spingere al max :p grazie per i suggerimenti :D
Ryo-ohki
06-06-2004, 11:42
Originariamente inviato da felixmarra
magari, anzi sicuro, ha il molti bloccato
perde in prestazioni...
come fai a dirlo
:confused: teoricamente..se l'ha portato a 2400, non deve aver potuto smanettare col molti :confused: non ne capisco troppo di ste cose..però mi pare strana come cosa :oink:
felixmarra
06-06-2004, 11:47
Originariamente inviato da Ryo-ohki
se l'ha portato a 2400, non deve aver potuto smanettare col molti :confused:
eh?
non ne capisco troppo di ste cose..però mi pare strana come cosa :oink:
strana cosa?
Cmq confermo, non hai capito molto :)
200*12= 2400MHz con moltiplicatore a 12, di default è 11. Ma gli ultimi proci sono bloccati, quindi se metti 12 ti fa le pernacchie e rimane a 11, quindi 200*11= 2200
220*11= 2400MHz con moltiplicatore a 11 di default. O ci arrivano le ram oppure i 2400 te li sogni :)
Malachia[PS2]
06-06-2004, 11:54
eh?
strana cosa?
Cmq confermo, non hai capito molto :)
200*12= 2400MHz con moltiplicatore a 12, di default è 11. Ma gli ultimi proci sono bloccati, quindi se metti 12 ti fa le pernacchie e rimane a 11, quindi 200*11= 2200
220*11= 2400MHz con moltiplicatore a 11 di default. O ci arrivano le ram oppure i 2400 te li sogni :)
ma essendo un mobile puoi mettere il molti a 12:D
felixmarra
06-06-2004, 11:56
ma essendo un mobile puoi mettere il molti a 12:D
ha detto che è un mobile? Non mi pare di averlo letto... nel caso sì, può mettere a x12 ;)
Ryo-ohki
06-06-2004, 11:58
mi sento terribilmente stupido :cry: quindi tu dici che ha lasciato il molti in default, quindi 11, e ha alzato il fsb a 220? le ram che ho io in questo momento possono permettermi ciò? :(
Ryo-ohki
06-06-2004, 11:59
ha detto che è un mobile? Non mi pare di averlo letto... nel caso sì, può mettere a x12 ;)
si si è un mobile
:eek: allora tirando le somme..posso fare 200x12 giusto? e quindi le ram che ho ora possono bastare :confused: sempre peggio :D
felixmarra
06-06-2004, 12:29
si si è un mobile
:eek: allora tirando le somme..posso fare 200x12 giusto? e quindi le ram che ho ora possono bastare :confused: sempre peggio :D
yes, pensavo fosse un barton normale... chiedo venia :)
I mobile hanno il molti sbloccato, quindi 200*12 va bene. Ovviamente sarebbe meglio 220*11 ;)
Malachia[PS2]
06-06-2004, 12:38
hem...hai delle ddr333, cioe massimo 166 i bus....devi metterle in asincrono....mi sembra 5/4...
Malachia[PS2]
06-06-2004, 12:38
oppure puoi mettere 166*14,5
Ryo-ohki
06-06-2004, 13:00
so già che vi farò dannare appena avrò scheda e procio :D
Originariamente inviato da giogts
secondo me i più interessanti sono:
d24 sata 4247 revision 3 with ED with 319bpl cpc (cpc disabled bios with dfi 429 319bpl )
d23 3dfire R2
così almeno ci dici come si comporta la tua abit con cpc on e off anche se hai "solo" 512 di ram :D
ce l'hai un chip di scorta vero?:cry:
Questi due non riesco a flasharli... Lancio l'awdflash e a 3/4 il floppy comincia a macinare e si inchioda tutto: devo fare reset e recovery...
il 3d fire rev 2 invece funzia e arrivo a 252 di fsb con cpu interface disabled, ma a parita di impostazioni va leggermente peggio del 3d fire rev 1 e del subzero.
Malachia[PS2]
06-06-2004, 13:14
e il d24_xxxx_18 come se la cava???
boh, l'edc18 mi sa che è uno di quei due di trats che non riesco a flashare,c omunque metti il link, se non lo ho provato stasera lo flasho.
Malachia[PS2]
06-06-2004, 13:42
il link nn ce l ho...ma puoi fare una prova???
fai un super pi da 1m con 3dfire e edc18 e vediamo se ci sono davvero grosse differenze...
guarda, se è questo:
d24_4247_edc18.zip
Ho già provato 2 volte, si inkioda il'awardflash a 3/4, dovrei provare con un'altra versione del flasher ma mi pare strano visto che ho usato quella nello zip... Non penso nemmeno che dipenda dal fatto che ho la NF7 liscia... Boh :confused:
Flashate da windows:muro:
Malachia[PS2]
06-06-2004, 14:22
io ho sempre flasshato da win e mai avuto un problema ;)
conan_75
06-06-2004, 14:44
il link nn ce l ho...ma puoi fare una prova???
fai un super pi da 1m con 3dfire e edc18 e vediamo se ci sono davvero grosse differenze...
IMHO non c'è nessuna differenza.
Le differenze ci sono solo tra i bios con CPC enabled e disabled.
CPC disabled perde abbastanza in prestazioni a parità di configurazione, ma fa guadagnare di FSB.
Sempre IMHO per chi si accontenta dei 240 di FSB è meglio CPC enabled, mentre per chi ha memorie costose e Vmod, quindi possono arrivare a 260 e oltre meglio CPC OFF.
Originariamente inviato da giogts
Flashate da windows:muro:
Si l'ho flashato da win e ha terminato il flash, poi il chip l'ho buttato che non arrivava manco a dare il checksum error...
Ma per favore va
Ryo-ohki
06-06-2004, 15:16
umh..ma flashare da windows non è "pericoloso"? magari crasha propio mentre stai facendo il flash :mc:
crash a parte :p è la stessa da win o da dos?
salve come prossimo possessore di una AN7 avrei qche domanda, al momento ho preso:
dissi Thermaltake Volcano12
ali Thermaltake 420W pfc
in arrivo x lunedì Barton 2500+ Mobile
ora assodato che la mobo sarà una Abit AN7
mi consigliereste delle ram che reggano diciamo i 205 mhz, nn di più, ma i timings + aggressivi?
ripeto non intendo andare oltre i 205 di bus, se nn x qche prova ;) , ma mi interessano i timings + spinti!
ah intendo usare 2 banchi da 256Mb in dual channel,
consigliatemi please! xkè la spesa voglio farla una volta sola ma buona!
e poi ho sentito di un software x abit che permetterebbe di variare tutti i parametri da Win in tempo reale, sarebbe?
byez tnx
flashare da windows non è pericoloso, almeno... non meno di come flashare da floppy
si deve però avere un sistema a default o assolutamente stabile in oc per farlo...
ricordo che è comunque un'operazione molto delicata e che è meglio fare solo se necessario
PS io da win con winflash o flashmenu di abit l'avrò fatto 1000 volte nell'ultimo anno senza problemi
;)
Originariamente inviato da plotino
salve come prossimo possessore di una AN7......
e come mai posti qui? :muro:
meglio se lo fai nel thread della AN7 no? :rolleyes:
;)
Malachia[PS2]
06-06-2004, 15:45
;)
l ha gia fatto :muro:
;)
:rolleyes: :muro:
piccola confusione sorry!!!!!!
e nnè vero che ho già postato lì :mad:
byez ;) :D
Ryo-ohki
06-06-2004, 15:53
uff uff..spero andrà tutto bene :cry: ogni santa volta che compro qualcosa ha sempre un problema :mad:
con la nf7-s rev2 e il mobile 2500 spero di tirarci avanti per almeno 1 annetto e mezzo! la configurazione che ho ora me la porto appresso da 2 e non mi da ancora nessun problema :D
piccola domandina..ma le ram che vedo in giro, tipo 3500 e 4000 sarebbero supportate dalla nf7-s rev2 :confused: so che tiene le 3200,cioè 400mhz, ma le superiori :confused:
Malachia[PS2]
06-06-2004, 15:56
io ho delle 3500 e nulla problemi...
Ryo-ohki
06-06-2004, 16:00
io ho delle 3500 e nulla problemi...
ma te le tiene di default oppure hai dovuto smanettare per fargliele prendere :confused:
Malachia[PS2]
06-06-2004, 16:05
smanettare???ho settato i timings a 2-2-2-11 e alzato il voltaggio...
Ryo-ohki
06-06-2004, 16:24
volendo potevi abbassare ancora i timing? :eek: 2-2-2-5??
Malachia[PS2]
06-06-2004, 16:32
certo....a 200 ho fatto 2-2-2-4 pero su nf2 dicono che 11 stia meglio...
Ryo-ohki
06-06-2004, 17:06
le elixir come sono? ho trovato 2 banchi da 512 mb 3200 a 150 euro complessivi...1 giggabbait di ram :sofico:
probabilmente non saranno molto adatte per l'oc..ma almeno che riuscissi a fare andare il pc senza intoppi :oink: non mi importa di timing assurdi..bisogna vedere se però reggerebbero i 220x11..che dite :confused:
felixmarra
06-06-2004, 17:13
le elixir come sono? ho trovato 2 banchi da 512 mb 3200 a 150 euro complessivi...1 giggabbait di ram :sofico:
probabilmente non saranno molto adatte per l'oc..ma almeno che riuscissi a fare andare il pc senza intoppi :oink: non mi importa di timing assurdi..bisogna vedere se però reggerebbero i 220x11..che dite :confused:
che le elixir, come ampiamente detto e ridetto almeno 2000 miliardi di volte, sulle nforce 2 fanno SCHIFO e in verità, schifo è anche riduttivo in questo caso.
Cmq considera che con timings già alti (parliamo di 8 4 4 2,5 se non anche 3 per il cas) non superi i 180 di bus.
220 di bus non è un bus che si raggiunge facilmente, anche con ram buone, figuriamo con ram pessime come le elixir.
Io su abit non arrivo a 220 con le mie a-data bh5, fai i tuoi conti... (su DFI però le ho RS a 250 :D )
El Porcharo
06-06-2004, 17:13
Ma se non vado errato il 2600+ è a 166x12... visto che 166x11 è il 2500, non credo che il 2600+M abbia il BUS a 200
Originariamente inviato da Sengo
Questi due non riesco a flasharli... Lancio l'awdflash e a 3/4 il floppy comincia a macinare e si inchioda tutto: devo fare reset e recovery...
Ma tutti i BiOS stanno sullo stesso dischetto?
Non è che hai il floppy mezzo cotto? Prova magari con un'altro ben formattato
flashare da windows non è pericoloso, almeno... non meno di come flashare da floppy
Perchè che avete contro il floppy? Sarà pure lento ma i miei HD sono tutti in NTFS, e non credo che la chiavetta USB sia supportata in DOS...
Sempre flashato da floppy e (tranne l'ultima volta) con PC occato...
El Porcharo
06-06-2004, 17:16
MADONNAAA!!!
ho dimenticato LO SCIOPEROO! che facciamo tutti connessi oggi????
staccate subito il modeeeemmm!!
a domaniiiiii!
felixmarra
06-06-2004, 17:16
Originariamente inviato da El Porcharo
Ma se non vado errato il 2600+ è a 166x12... visto che 166x11 è il 2500, non credo che il 2600+M abbia il BUS a 200
ma non ha detto che è un 2500+ ???
Ma che ho letto? Prima pensavo fosse un barton normale invece era un mobile, se poi viene fuori anche che è un 2600+ :rolleyes:
Ryo-ohki
06-06-2004, 17:20
no no è un 2500 -.-'''' date i numeri :p cmq quello che mi hai detto felix mi ha lasciato un po così..io quei 2400 effettivi li voglio in qualche modo :cry: non mi importa se 220x11 o 200x12..la differenza è tanta in caso?
certo....a 200 ho fatto 2-2-2-4 pero su nf2 dicono che 11 stia meglio...
quanti bei ricordi le tue ram... finalmente ho visto il mio pc VOLARE!!! :rolleyes:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Penso siano meglio le Vdata da questo punto di vista...
Non che le Vdata siano buone, ma le elixir se leggi in giro fanno davvero pena.
almeno io il banco di Vdata da 512 comprato ieri lo tengo in sing.chan. :
200Mhz 8-5-5-3@6.4.4.2.5 2.6V
215Mhz 8-5-5-3@6.4.4.3 2.6V
Qualcuno ha provato le ram infineon PC3200 su NF7-S?
Salve son da ieri entrato nel fantastico mondo delle NF7-S :D, per ora in sing. chan. con bios 24
d23-3d-4247 o d23-subzero-4247?
Dove trovo una EEprom di ricambio per la mia NF7-S?
Miiiiiiiiiiiiiiiiii quanto roooooooompooooooooo :p
Malachia[PS2]
06-06-2004, 17:23
e tu che credevi che fosse la mobo :sofico:
cmq siamo arrivati a 230 vero???con la mod al v-dimm si arriva tranzollo a 250...
Ma tutti i BiOS stanno sullo stesso dischetto?
Non è che hai il floppy mezzo cotto? Prova magari con un'altro ben formattato
Provato, stessa solfa... Ho la eeprom schizzinosa
Malachia[PS2]
06-06-2004, 17:27
anche a me interesserebbe una eeprom magari se la becco pure a milano non sarebbe male...
e tu che credevi che fosse la mobo :sofico:
cmq siamo arrivati a 230 vero???con la mod al v-dimm si arriva tranzollo a 250...
si ma poi abbiamo anche alzato il bus... se continuavamo a x8 secondo me a 235 si arrivava... magari alzando leggermente i timing arrivavamo anche a 240 :sofico:
Ma non c'era un sito estero dove si potevano ordinare?
Si potrebbe fare un ordine collettivo trovandolo no ?
ciao
Ryo-ohki
06-06-2004, 17:33
umh..il banco di v-data da 512 che hai preso a 200Mhz e 6.4.4 cas 2,5 - 2.6V è stabile? in quel caso mi basterebbe mettere il molti del mobile a 12 e il gioco sarebbe fatto no? i timing come ho detto non mi interessano :p
felixmarra
06-06-2004, 17:36
umh..il banco di v-data da 512 che hai preso a 200Mhz e 6.4.4 cas 2,5 - 2.6V è stabile? in quel caso mi basterebbe mettere il molti del mobile a 12 e il gioco sarebbe fatto no? i timing come ho detto non mi interessano :p
cmq è un ragionamento pessimo per AMD dire "i timings non mi interessano". I timing contano eccome qui...
220x11 con timings a balla sono una cosa, 200x12 con timings rilassati sono un'altra cosa completamente, si vede ad occhio la differenza e non sono con i benchmark...
Le v-data con i chip che finiscono per 5b o 5c sono buone, i 210 con timings decenti (6 2 3 2 o al massimo 2,5) dovresti farli...
Ho stressato la ram con memtest ed e' stabile, nemmeno un errore.
Mi sono fermato pero' al 400% di coverage
E' stabile a quelle frequenze che ho dato su cmq teoricamente dovrebbe reggerti il mobile a 12x200 6-4-4-2.5 col bios 24
Questa settimana dovrebbe arrivarmi un 2500+@3200+ vdef che terro' a 2400mhz se riesco.
Ti daro' piu' info in merito.
ciao
Ma ci conosciamo?Il tuo nick mi e' familiare
Ryo-ohki
06-06-2004, 17:43
cmq è un ragionamento pessimo per AMD dire "i timings non mi interessano". I timing contano eccome qui...
220x11 con timings a balla sono una cosa, 200x12 con timings rilassati sono un'altra cosa completamente, si vede ad occhio la differenza e non sono con i benchmark...
Le v-data con i chip che finiscono per 5b o 5c sono buone, i 210 con timings decenti (6 2 3 2 o al massimo 2,5) dovresti farli...
ok inizio a capirci qualcosa :rolleyes: facendo finta che possa arrivare a 210 con quei timing..il molti a quanto dovrei metterlo secondo te? 11,5 c'è :confused: :D :D :D
Ryo-ohki
06-06-2004, 17:46
Originariamente inviato da Lins
Ho stressato la ram con memtest ed e' stabile, nemmeno un errore.
Mi sono fermato pero' al 400% di coverage
E' stabile a quelle frequenze che ho dato su cmq teoricamente dovrebbe reggerti il mobile a 12x200 6-4-4-2.5 col bios 24
Questa settimana dovrebbe arrivarmi un 2500+@3200+ vdef che terro' a 2400mhz se riesco.
Ti daro' piu' info in merito.
ciao
Ma ci conosciamo?Il tuo nick mi e' familiare
praticamente avresti la mia stessa mobo, stesso processore e stessa ram :p e vuoi portarlo a 2400 anche tu..dobbiamo tenerci in contatto :eek:
per la questione del nick non so..lo uso un po dappertutto, call of duty, wc3, su IRC e su mille mila forum di anime ^__^
anche a me interesserebbe una eeprom magari se la becco pure a milano non sarebbe male...
Le hanno da hwmagic che se non sbaglio è di milano e te la danno preflashata per la nf7
felixmarra
06-06-2004, 17:48
ok inizio a capirci qualcosa :rolleyes: facendo finta che possa arrivare a 210 con quei timing..il molti a quanto dovrei metterlo secondo te? 11,5 c'è :confused: :D :D :D
questa è matematica delle elementari :p
2400/210= 11,4 circa ... arrotondato a 11,5 :D Certo che c'è anche 11,5 :p
L'importante è che il risultato faccia 2400 (quello che vuoi ottenere), poi sapendo il bus trovi il moltiplicatore con una semplice divisione.
Malachia[PS2]
06-06-2004, 17:48
ok grazie mille!!!!
Ryo-ohki
06-06-2004, 17:55
questa è matematica delle elementari :p
2400/210= 11,4 circa ... arrotondato a 11,5 :D Certo che c'è anche 11,5 :p
L'importante è che il risultato faccia 2400 (quello che vuoi ottenere), poi sapendo il bus trovi il moltiplicatore con una semplice divisione.
si signor maestro :D :D :D dovete imparare a sopportarmi :p
felixmarra
06-06-2004, 17:59
si signor maestro :D :D :D dovete imparare a sopportarmi :p
abbiamo sopportato (chi più, chi meno, io forse un pò meno eheheh) tutti :D
Cmq ho fatto un corso accellerato di meditazione, ora sono molto più tranquillo (più che altro ho rimosso i vari rompimenti di palle che mi rendevano acido, se non proprio corrosivo, con tutti, utenti del forum compresi...)
Chiedo venia per il mio passato :ave: :angel:
Ryo-ohki
06-06-2004, 18:07
esageratoooooo :sofico: cmq grassie mille per le delucidazioni ;)
felixmarra
06-06-2004, 18:08
esageratoooooo :sofico: cmq grassie mille per le delucidazioni ;)
se mi avessi letto prima non lo diresti :rotfl:
praticamente avresti la mia stessa mobo, stesso processore e stessa ram :p e vuoi portarlo a 2400 anche tu..dobbiamo tenerci in contatto :eek:
per la questione del nick non so..lo uso un po dappertutto, call of duty, wc3, su IRC e su mille mila forum di anime ^__^
Eheh ok :)
Ack.it, Knights?
Ryo-ohki
06-06-2004, 18:32
Eheh ok :)
Ack.it, Knights?
dici i chan oppure i forum? stavo su ack.it fino ad un paio di anni fa..cioè quando ci fu quel casino della BTS..ma vabbè non voglio rivangare -.-''' sul chan dei knights ci vado ogni tanto per vedere se è uscito qualke fansub (dalla velocità che hanno posso anke passarci 1 volta all'anno mwa) cmq frequento sopratutto italymanga su azzurra
Ryo-ohki
06-06-2004, 18:36
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=TRUy5MYpx6zBB8ligPg6Fw__&A_CodArt=51371&I_CdsRoot=10613470&I_AbsCodDesTec=15508230
queste ram come potrebbero essere :confused:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=TRUy5MYpx6zBB8ligPg6Fw__&A_CodArt=30676&I_CdsRoot=10613470&I_AbsCodDesTec=14450510
Malachia[PS2]
06-06-2004, 19:06
se ne cerchi solo mezzo giga piglia i bh-6 da fama
Ryo-ohki
06-06-2004, 19:15
se ne cerchi solo mezzo giga piglia i bh-6 da fama
non so cosa sia sto fama :eek:
Io su abit non arrivo a 220 con le mie a-data bh5, fai i tuoi conti... (su DFI però le ho RS a 250 :D )
:muro: Perchè continui a farmi venir voglia di provare sta dfi? :muro:
(Forse perchè so che le mie ram potrebbero dare mooolto di più?) :p
Malachia[PS2]
06-06-2004, 19:17
www.famaservice.com anche se un paio di gg fa era chiuso...
dici i chan oppure i forum? stavo su ack.it fino ad un paio di anni fa..cioè quando ci fu quel casino della BTS..ma vabbè non voglio rivangare -.-''' sul chan dei knights ci vado ogni tanto per vedere se è uscito qualke fansub (dalla velocità che hanno posso anke passarci 1 volta all'anno mwa) cmq frequento sopratutto italymanga su azzurra
Bah ryo-lapa che si dimentica dii Lins, c'ero anche io in quei tempi d'oro e da qualche parte dovrei avere i log della chat :)
Cmq perche' non usare BT sul nostro sito ? ;)
Ryo-ohki
06-06-2004, 19:28
Bah ryo-lapa che si dimentica dii Lins, c'ero anche io in quei tempi d'oro e da qualche parte dovrei avere i log della chat :)
Cmq perche' non usare BT sul nostro sito ? ;)
che emozione..mi hai chiamato LAPA
:cry: :cry: :cry: EMOTIONS!!!
bellissimo trovare un vecchio compagno di chat così per caso :D :D :D
se hai i log fammeli avereeeeeee :eek: :eek:
Ryo-ohki
06-06-2004, 19:41
www.famaservice.com anche se un paio di gg fa era chiuso...
in effetti è ancora chiuso :(
Malachia[PS2]
06-06-2004, 19:43
beh se non hai fretta ti conviene aspettare...cmq se nn ti interessano i timings piglia delle 3500 o 4000 no?
Ryo-ohki
06-06-2004, 19:45
beh se non hai fretta ti conviene aspettare...cmq se nn ti interessano i timings piglia delle 3500 o 4000 no?
sto guardando per delle 3500 Geil con dissipatore..cas 2.5 anche quelle ma dovrebbero rendere un po meglio credo
REPERGOGIAN
06-06-2004, 20:18
:cry: :cry: :cry: è morto il chieftec 420W montato nel pc con la ABIT :cry: :cry: :cry:
Ha deciso di imolarsi lui al posto di tutto il resto del PC, che animo nobile :cry: :cry: :cry: almeno la mobo è sana :O
Fottuto fulmine :muro:
aprilo e sostituisci il fusibile di sicurezza
;)
felixmarra
06-06-2004, 20:22
aprilo e sostituisci il fusibile di sicurezza
;)
non è bastato... è proprio saltato qualcosa... c'è un pò puzza di bruciato :muro: speriamo che passi in garanzia...
Andrea16v
06-06-2004, 22:59
Ragazzi quanto vi sono aumentate le temperature da un paio di mesi a qua?
io ora giro con il barton 2500 a freq default e a 1,45V e in idle sto a 44C con il case aperto, vi sembra normale?
Ryo-ohki
06-06-2004, 23:28
io al momento usando S2kctl in idle sto a 39°C, quando sforzo a pieno per ore arriva max a 48°C ma sono cmq temperature accettabili, direi anche le tue infondo!
The_Saint
06-06-2004, 23:36
Originariamente inviato da Andrea16v
Ragazzi quanto vi sono aumentate le temperature da un paio di mesi a qua?
io ora giro con il barton 2500 a freq default e a 1,45V e in idle sto a 44C con il case aperto, vi sembra normale? Mi sembra altino, specialmente con quel voltaggio... io ad 1.6v 2.300Mhz idle case aperto sto sui 35° circa.
Che dissy hai?
Andrea16v
06-06-2004, 23:49
Mi sembra altino, specialmente con quel voltaggio... io ad 1.6v 2.300Mhz idle case aperto sto sui 35° circa.
Che dissy hai?
Al momento ho su l' X-Dream, pasta artic ceramique!
Se metto a 3200+ 1,7V in idle sto a 48C, sempre a case aperto! :cry:
tutto sommato la differenza tra 2500+ a 1,45V e 3200+ a 1,7V è bassissima in idle! :confused:
El Porcharo
07-06-2004, 01:38
ma la pasta che conduce meglio qual'è la SILVER o la CERAMIQUE?
Soul Reaver
07-06-2004, 08:15
Il mio è troppo caldo... senza programmi idle sotto sforzo arrivo a 49°...
Mi sa che uno di sti giorni devo smontare il bimbo e rimettere la pasta. E' + di un anno che è lì...
E mi sa che devo anche decidemi a fare la mod al vdimm. Senza oltre i 232 memtest mi da errori. :(
REPERGOGIAN
07-06-2004, 08:43
io al momento usando S2kctl in idle sto a 39°C, quando sforzo a pieno per ore arriva max a 48°C ma sono cmq temperature accettabili, direi anche le tue infondo!
ma con S2kctl tu nn hai il vcore che balla troppo?
Andrea16v
07-06-2004, 09:25
Ora ho risolto il problema delle temp downvoltandolo a 1,35V da bios! :cool:
mi regge perfetto e in idle sono a 39C senza programma idle, 42C in full load!
Andrea16v
07-06-2004, 09:26
Io un po' si ma non ci faccio troppo caso, non va mai oltre il voltaggio massimo impostato da Bios, scende solo!
The_Saint
07-06-2004, 09:52
Originariamente inviato da Andrea16v
Ora ho risolto il problema delle temp downvoltandolo a 1,35V da bios! :cool:
mi regge perfetto e in idle sono a 39C senza programma idle, 42C in full load! 3° di differenza tra idle e full load mi sembrano un po' pochi... hai provato a far girare Prime95 per almeno un paio d'ore?
Andrea16v
07-06-2004, 10:00
3° di differenza tra idle e full load mi sembrano un po' pochi... hai provato a far girare Prime95 per almeno un paio d'ore?
In effetti non era perfettamente in idle, la temp stava ancora scendendo, prob sarebbe stata un paio di gradi inferiore alla lunga..
per mandarlo in full load ho giocato una mezzora a nfsu e appena uscito gli ho fatto fare un super pi da 8Mb, più di lì non saliva da un pezzo, il case aperto e girato verso l'alto evita ristagni nel modo più assoluto! :)
Ryo-ohki
07-06-2004, 10:44
sinceramente no, non vedo alcuno sbalzo
;)
=>TaroKSoft<=
07-06-2004, 12:59
ma la pasta che conduce meglio qual'è la SILVER o la CERAMIQUE?
Artic silver 5... :)
Ragazzi è un pò ke non cazzeggio col pc ho visto sul forum di tic tac ma non ci sono tutti sti bios ke dite voi... ndò stanno? :confused:
Grazieee:O
El Porcharo
07-06-2004, 13:48
È questa (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_78&products_id=1027) vero? il prezzo vi sembra buono?
Invece per appiccicare un dissi sul SOUTHBRIDGE come lo vedete 'sto pad della 3M (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_78&products_id=632)?
thankYOUUU! ;)
Malachia[PS2]
07-06-2004, 13:54
io dico sempre che òla artic non vale quello che costa...
cmq anche io uso il pad biadesivo per attaccare mosfet south ecc ecc...
felixmarra
07-06-2004, 13:56
LOL
due errori in una botta sola :D
La Artic Silver IV non è elettricamente conduttiva, e il dosatore contiene abbastanza pasta per circa 20 applicazioni.
5 in numeri romani è V ed è elettricamente conduttiva essendo fatta al 99,9% di argento (un ottimo conduttore).
ROTFL
El Porcharo
07-06-2004, 14:01
gia, l'ho notato anche io, quindi che dici felix la prendo per quel prezzo?
è li che prenderò il dissipatore, ventola ecc...
Malachia[PS2]
07-06-2004, 14:04
quella del numero romano e vero e sbagliata ma che non conduce elettricita e vero...leggete sul sito ufficiale ;)
felixmarra
07-06-2004, 14:08
gia, l'ho notato anche io, quindi che dici felix la prendo per quel prezzo?
è li che prenderò il dissipatore, ventola ecc...
a me sembra spropositato...
Cmq ho un personalissimo parere sulle paste. La silver andrebbe usata sui WB o sui dissi lucidati perfettamente a specchio, per i dissy lappati a mano penso sia meglio la ceramique per le sue qualità riempitive dei microsolchi...
C'è da dire anche che il tuo dissy non ha un clip molto forte e non schiaccia bene la pasta come sarebbe bene facesse usando la ceramique...
El Porcharo
07-06-2004, 14:13
considera che sto per ordinare l'SLK900A che è lappato a specchio di fabbrica...
poi stasera quando torno dal lavoro inoltro l'ordine
GRAZIE ;)
Malachia[PS2]
07-06-2004, 14:28
considera che sto per ordinare l'SLK900A che è lappato a specchio di fabbrica...
poi stasera quando torno dal lavoro inoltro l'ordine
GRAZIE ;)
gli slk se devo essere sincero hanno una lappatura penosa...anche se sono sempre e cmq i migliori dissipatori in commercio...
felixmarra
07-06-2004, 14:55
gli slk se devo essere sincero hanno una lappatura penosa...anche se sono sempre e cmq i migliori dissipatori in commercio...
quoto. Anche io ho un SLK900U e:
1) non sono completamente planari
2) non sono a specchio (anzi, hanno come una specie di zigrinatura a linee parallele).
Io l'ho rilappato di nuovo e adesso va molto meglio :) Ho usato la ceramique.
Scusate se pongo la seguente domanda senza aver letto le pagine indietro ma non sono poche!
Chi di voi ha 2 banchi da 2*512 bh5 ch bios usa.
potete anche illuminarmi sulla presunta incompatibilità con il command per clock enable?
Interessante sta cosa.
Allora usando la silver si rischia di più,e inoltre nella maggioranza dei casi non porta neanche miglioramenti!
Ma a proposito,per rischiare di bruciare il processore,bisogna pasticciare propio tanto,oppure basta che vada a finire un po di pasta ai lati del core per fare la frittata?
Originariamente inviato da sirkint
Scusate se pongo la seguente domanda senza aver letto le pagine indietro ma non sono poche!
Chi di voi ha 2 banchi da 2*512 bh5 ch bios usa.
potete anche illuminarmi sulla presunta incompatibilità con il command per clock enable?
Io mi sono arreso alla pagina 404 :zzz:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.