PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit NF7-S - nF 2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 [53] 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108

dj.salvo
09-03-2004, 08:51
Originariamente inviato da schiac
io sto tenendo il 2500 a 205x9 a 1,9 di bios 1,86 reali
e le ram a 2,8

Come fa a fare 2500 con 205x9 :confused:

karlini
09-03-2004, 09:18
Originariamente inviato da dj.salvo
IL -> 2500 (barton 2500) A-> 205x9=1845Mhz

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

schiac
09-03-2004, 09:31

in questo momento mi interessa solo burnarlo non mi importa di arrivare alto come freq.
non voglio scardarlo + di tanto perciò lo tengo a 1845 mhz ma alimentato a 1,9 di bios 1,84/86 reali.
ad aria in questo modo sono a 30°C con ambiente di 19°C a case aperto e ventole poco sopra al minimo.
temp CPU e amb lette da doc5 un sensore vicino al core e l'altro di fronte alla ventola del dissipatore

tenuto uno o due mesi così verifico se ad 1,65 di bios riesce a essere stabile + su dei 2343 che fa ora.

stessa cosa faccio con le ram che le sovralimento anche se sono a 205

Capito mi hai?

dj.salvo
09-03-2004, 09:35
in questo momento mi interessa solo burnarlo non mi importa di arrivare alto come freq.
non voglio scardarlo + di tanto perciò lo tengo a 1845 mhz ma alimentato a 1,9 di bios 1,84/86 reali.
ad aria in questo modo sono a 30°C con ambiente di 19°C a case aperto e ventole poco sopra al minimo.
temp CPU e amb lette da doc5 un sensore vicino al core e l'altro di fronte alla ventola del dissipatore

tenuto uno o due mesi così verifico se ad 1,65 di bios riesce a essere stabile + su dei 2343 che fa ora.

stessa cosa faccio con le ram che le sovralimento anche se sono a 205

Capito mi hai?

Azz capito...
Ma prima di fare un po di oc allora aspetti che il tuo hw diventi vetusto...:p

ilkarro
09-03-2004, 10:01
Possibile che appena vi lascio da soli un pochino vi azzuffate subito? :D

schiac
09-03-2004, 10:08
Azz capito...
Ma prima di fare un po di oc allora aspetti che il tuo hw diventi vetusto...:p

vetusto per cosa? :confused:
io lavoro con cad 3d con un P4 1800 e 256 mb di ram

ora se parliamo di cercare gli estremi dell'HW per divertimento tutto bene ma per favore non mi venite a fare discorsi a rovescio come questo.

i nuovi super pc servono solo per giocare.

sulla luna ci sono andati con un 286 perciò ........

uso il pc per girare su internet per elaborare foto e poco + le modifiche le faccio solo per divertimento e dopo che ho trovato il limite rimetto tutto di default, non mi impegno con l'acqua solo perchè la vedo solo come una inutile complicazione per come uso io il PC.

e poi un 2500 quale applicazione può farlo diventare vetusto?

ragazzi rientriamo nei limiti del buon senso

karlini
09-03-2004, 10:10
Originariamente inviato da ilkarro
Possibile che appena vi lascio da soli un pochino vi azzuffate subito? :D
porta pazienza, sono ragazzi
:old: :D :rolleyes:
;)

la tua nf7?

lemonixxx
09-03-2004, 10:19
Non so, bo i cavetti li ho provati ad inserire da tutte le parti ma non si sente.
Ho provato anche ad attivare il rear nelle line in ma non si sente lo stesso.
Non riesco a capire perchè l'equalizzatore non da nessun segnale dietro.
Non so...

Scusate tutti se sono stato aggressivo ieri.
Mi dispiace tantissimo.
Qui non è l'help desk, ma è molto meglio.
Scusate.

felixmarra
09-03-2004, 10:46
Originariamente inviato da karlini
@felix.... ti mando un tir di camomilla... :p
grazie :) In effetti ieri notte ero un pò mancante di sonno ;)
Ti mando in PVT l'indirizzo :rotfl:

@ilkarro ROTFL

@lemonixxx quindi se ho capito bene hai attivato la rear line per farla diventare l'uscita posteriore, giusto? Ma non si vede neanche il volume alzarsi nelle casse posteriori...
Con cosa stai provando? Winamp per caso? Hai abilitato l'accellerazione hardware nel plug-in directsound?

Hai provato ad usare l'nvidia swap? IN alcune configurazioni di casse serve ad invertire l'ingresso audio con le casse posteriori perchè non si sente nulla, è molto semplice da usare, lo trovi sul sito www.nvidia.com basta che cerchi un attimo.

Che driver audio usi? Provato con quelli più aggiornati? Facci sapere...

REPERGOGIAN
09-03-2004, 11:10
raga sulla dfi sono arrivati a 295 mhz di fsb!!!!!!!!!

http://www.hwmania.it/news/view.php?action=view&id=1897

ilkarro
09-03-2004, 11:25
porta pazienza, sono ragazzi
:old: :D :rolleyes:
;)

la tua nf7?

Al momento è smontata, sto facendo dei test comparativi con la Tyan dual

thegiox
09-03-2004, 12:42
Al momento è smontata, sto facendo dei test comparativi con la Tyan dual

ah a proposito scusa se non ti ho più fatto sapere ma ero in montagna :D mi spiace ma non posso lanciarmi in altre spese folli almeno per ora, per cui non posso prenderti la dual.
scusa ancora.

p.s. barton stabilissimo a 1.425V, prime 95 tutta notte nessun errore max 30° con finestra chiusa e termosifoni accesi.
idle 22° :sofico: :sofico: :sofico:

TnS|Supremo
09-03-2004, 13:53
1- bug teoricamente risolto con scheda vers. 2.0
2- io ho una hauppauge wintv e nessun problema nè conflitto
3- certo che sì... ventola su mosfet e dissi passivo su south
4- solo con bios modificati (vedi thread in sez. motherboard)
5- non so
6- non ho mai approfondito ma dovrebbero andare (verifica in sez. processori)
7- con google "voltaggi nf7" in prima pagine dei risultati... http://www.hwupgrade.it/articoli/892/5.html
8- si certo... l'unica cosa è che a volte danno fastidio le domande che con un semplice "cerca" si risolvono subito... cmq nessun problema... ciao

;)

:eek:
mentre la tua frase è di una utilità e intelligenza particolare vero?
immagino che non leggi mai questo thread e che qui tu non abbia imparato nulla...
sono sicuro che tu sai già tutto e che hai risposto prima di me alla sue domande per risolvergli i dubbi.... perchè a te non piace "sparare"... sei una persona concreta...
:rolleyes:

@felix.... ti mando un tir di camomilla... :p

Guarda ci sta una piccola differenza, che io all'inizio ho postato chiedendo una cosa gentilmente(dopo ore che cercavo gli attacchi, non li vedevo perche erano coperti dalla vga) ora se tu vuoi rispondere bene ti ringrazio, ma se mi rispondi per fare il simpaticone mi fai un po girare..... se vuoi rispondere bene altrimenti non farlo, no che prendi per il c**o una persona.

Sceriff
09-03-2004, 13:59
Originariamente inviato da TnS|Supremo
Bah tutti bravi a sparare cagate ma nessuno ti da la risposta, almeno state zitti....

Voglio dire anch'io la mia.
Do piena ragione a felix. Alcune volte fa bene ad alterarsi. Quando uno cerca di aiutarti, e sottolineo "aiutarti", per poi sentirsi dire una frase del tipo "ma non puoi dirmi precisamente dove sono dato che io non c'ho voglia di cercarmele da solo" (perchè il senso della tua frase è questo), allora tutta la buona volontà nell'aiutare sparisce.
Fortunatamente non tutti prendono le risposte come le prendi tu e qualcuno è anche capace di ringraziare (tu hai fatto esattamente il contrario).
Io dico solo che noi qua facciamo il possibile per aiutarci tra noi, ma evitiamo di fare domande palesemente banali come "dove si attacca la scheda video? nello slot agp?".
Tutto questo per non fare pesare troppo questo thread, che è già bello lungo di suo! E anche perchè se io dovessi rispondere a domande del genere ogni due giorni penso che mi stancherei in fretta di postare.
Concludendo, se vuoi una mano, noi siamo qua per questo, ma tutto ciò che puoi trovare sul manuale evita di chiederlo, e magari se dai una letta anche al thread, può darsi che ti autorisponderai anche a molte altre domande.
P.S. Il manuale ce lo siamo letti tutti, perchè voi non fate altrettanto? Ci vorranno 15 minuti a leggerlo tutto. Ci sono anche le figurine. Non vi basta?

Sceriff
09-03-2004, 14:04
allora hai provato e confermi la mia teoria.... ;)
Confermo che il burn-in funziona! A 3200+ ora richiede solo 1,57V.
Adesso lo sto tenendo a 220x11 a 1,92V effettivi, lo tengo un mese così, sperando che poi d'estate richieda qualche volt in meno.
Quando poi arriverò a una buona frequenza con gli 1,85 del bios (circa 1,78 effettivi) allora comincierò a usare costantemente l'8rdaVcore. E li dopo sarà festa! :)

TnS|Supremo
09-03-2004, 14:05
Originariamente inviato da Sceriff
"ma non puoi dirmi precisamente dove sono dato che io non c'ho voglia di cercarmele da solo" (perchè il senso della tua frase è questo

:rotfl: :rotfl: :rotfl:Come ho gia detto, prima di venire a chiedere sta cosa ho smadonnato per ore! perche non li vedevo che eranoc operti dalla vga.

Assurdo mah, guarda chiudiamo il discorso ho capito che o avete ragione voi o avete ragione voi.

felixmarra
09-03-2004, 14:06
@thegiox ho letto ora il tuo post, mi era sfuggito...
sai perchè ho i modi scontrosi e sembra sempre che abbia le mie cose? Non perchè sono stufo di rispondere (se lo fossi non risponderei e basta), ma perchè per me è degradante vedere persone dotate di cervello perfettamente funzionante buttarlo nel cesso e fare domande che sono un insulto all'intelligenza umana. Io non sono un genio, sono tale e quale a voi, nè più nè meno, tutto quello che so l'ho imparato mettendo in moto i miei neuroni...
Se ho il manuale della scheda in garage, apro una bella paginetta internet e mi scarico il manuale direttamente dal sito del produttore della mia scheda e cerco quello di cui ho bisogno.

Mi innervosisco e anche tanto a leggere domande tipo quelle di TnS|Supremo perchè vorrei che utenti del genere si svegliassero e camminassero con le loro gambe, i forum sono fatti per domande più complesse, non per "dove ficco il cavo"... è degradante...

kali-
09-03-2004, 14:20
:rotfl: :rotfl: :rotfl:Come ho gia detto, prima di venire a chiedere sta cosa ho smadonnato per ore! perche non li vedevo che eranoc operti dalla vga.

Assurdo mah, guarda chiudiamo il discorso ho capito che o avete ragione voi o avete ragione voi.

ancora?
si facciamo comunella perchè ci stai antipatico, gne gne gne

ma dai!

Bah tutti bravi a sparare cagate ma nessuno ti da la risposta, almeno state zitti....

....
non ho voglia di andare in cantina a cercare il manuale
....

non so se prima di scrivere colleghi il cervello ma qui non ci pagano per risolvere i tuoi problemi, ne tantomeno per essere insultati, quindi se vuoi qualche risposta prima impara l'educazione

te lo ripeto
QUESTO NON E' L'HELPDESK DI ABIT

karlini
09-03-2004, 14:22
chiudiamo qui per favore.... :rolleyes:

PS personalmente non mi danno fastidio le domande, ma i toni arroganti con cui a volte si pongono... i commenti negativi "gratis" sulle persone oppure quando ci si arrabbia perchè nel forum non si trovano risposte...
non ci paga nessuno per rispondere.... ma in genere lo si fa....

Torniamo In Topic.... :cool:
Ho messo il bios AlphaBK1R2_4247 con i timings 7,2,2,2 (come suggerito) ma non ho notato differenze sostanziali rispetto al BK normale (a parte il layout del bios).... e nemmeno stabliltà maggiore (lo ero anche prima stabile)...

;)

kali-
09-03-2004, 14:29
karlini quel bios è identico al precedente, fatta eccezzione per la grafica al boot

karlini
09-03-2004, 14:35
lo so, facevo riferimento al 7,X,X,X in luogo dell' 11,X,X,X e alla relativa presunta migliore stabilità....

kali-
09-03-2004, 15:03
si difatti non c'è ancora una certezza
tictac riportava le impressioni di alcuni utenti che dicevano di avere una maggiore stabilità con 7, che è ancora tutta da verificare

DankanSun
09-03-2004, 15:58
grazie Karlini per le risposte :)

TnS|Supremo
09-03-2004, 16:34
Originariamente inviato da kali-
ancora?
si facciamo comunella perchè ci stai antipatico, gne gne gne

ma dai!

non so se prima di scrivere colleghi il cervello ma qui non ci pagano per risolvere i tuoi problemi, ne tantomeno per essere insultati, quindi se vuoi qualche risposta prima impara l'educazione

te lo ripeto
QUESTO NON E' L'HELPDESK DI ABIT

No collega te il cervello, il mio primo post è stato gentilisiimo, nessuno ti obbliga a rispondere, ma allora non rispondere neanche per fare il simpaticone:rolleyes: seconda cosa ma quale HELPDESK di abit ho fatto una domanda non 800 se vuoi rispondere bene, se non vuoi rispondere non rispondere ma pero' non prendermi per il culo....

Se nessuno mi rispondeva, senza frasi da colorado cafe' non starei qua a discutere con voi anche perche poco dopo me lo sono trovato da solo

Sceriff
09-03-2004, 16:44
Basta chiudiamola qua!

X Karlini: anche tu hai notato una perdita di prestazioni coi bios 22moddati come Qnick?

ilkarro
09-03-2004, 17:12
La finiamo o no? :mad:

TnS|Supremo
09-03-2004, 17:15

k basta...

karlini
09-03-2004, 17:16
Basta chiudiamola qua!

X Karlini: anche tu hai notato una perdita di prestazioni coi bios 22moddati come Qnick?
no, a me va molto bene.... il migliore finora....

:eek: si si tutto tranquillo.... :rolleyes:

;)

Sceriff
09-03-2004, 17:28

Quindi tu a parità di impostazioni non perdi sec al superpi?

ilkarro
09-03-2004, 17:32
Ho messo il bios AlphaBK1R2_4247 con i timings 7,2,2,2 (come suggerito) ma non ho notato differenze sostanziali rispetto al BK normale (a parte il layout del bios).... e nemmeno stabliltà maggiore (lo ero anche prima stabile)...

;)

In che senso il layout del bios è diverso?

felixmarra
09-03-2004, 17:40
In che senso il layout del bios è diverso?
ha spostato alcune voci del bios da un menù all'altro...

dj.salvo
09-03-2004, 18:12
Non posso alzare il vcore a + di 1.75 da bios altrimenti il pc mi si riavvia o skermata blu :rolleyes:
Partendo dal fatto che non è colpa della cpu...voi che ne pensate?
Alimentatore vero?:rolleyes: eppure è un 400w :confused:

thegiox
09-03-2004, 18:18
ehi ho appena finito di sistemare un pò il pc...
tra le tante cosine, ho montato sul north lo zalman blu passivo!
veramente una figata, durante goldmemory mi tiene il north a 32° rilevati con termometro digitale!

ho anche sistemato la scheda video, ma questo è OT... :)

per felix: un banco di corsair a 200 non da errori nel goldmemory, provo l'altro.

felixmarra
09-03-2004, 18:20
Non posso alzare il vcore a + di 1.75 da bios altrimenti il pc mi si riavvia o skermata blu :rolleyes:
eppure è lo stesso problema che avevo io con *un* 400W...
metti un ali serio e vedi come puoi salire di voltaggio e di overclock ;)

kali-
09-03-2004, 18:38

è strano che si riavvii o schermate blu ...

più che l'ali penserei a problemi di raffreddamento
salendo di vcore aumenti anche le T e di molto, prova a ricontrollare che il dissipatore aderisca bene

il problema si verifica aumentando solo il vcore o aumenti anche FSB/MOLTIPLICATORE?
che modello dissipatore hai?
hai sonde esterne sulla cpu?
che bios hai? e che T ti segnala a 1.75? fsb/molti?

anche se non credo sia questo il caso, ricontrolla anche le protezioni termiche del bios e prova ad abbassare di brutto i mhz e a salire sopra i 1.75

thegiox
09-03-2004, 18:44
beccato... il secondo banco dà errore!!!

domani le riporto indietro, intanto però voglio vedere con l'altro banco (sano) a quanto arrivo... :)

dj.salvo
09-03-2004, 18:50
Quale dissy devo controllare?Quello del nb o della cpu?
Se parli della cpu ho un slk900u quindi.... è attacacto si :D

Il fattaccio si verifica indipendentemente dal fsb e dal molty..appena alzo a 1.775 pof...si riavvia dopo un po...se alzo ancora direttamente sk blu dopo un po..

Non ho sonde..cmq winbond mi dice che sono a 46° circa con la configurazione in sign..

felixmarra
09-03-2004, 18:53
Quale dissy devo controllare?Quello del nb o della cpu?
Se parli della cpu ho un slk900u quindi.... è attacacto si :D

Il fattaccio si verifica indipendentemente dal fsb e dal molty..appena alzo a 1.775 pof...si riavvia dopo un po...se alzo ancora direttamente sk blu dopo un po..

Non ho sonde..cmq winbond mi dice che sono a 46° circa con la configurazione in sign..
è quello che faceva con il vecchio alimentatore (quello da 400W del case standard di SD).
Messo il chieftec e non lo fa più.

Sceriff
09-03-2004, 18:59
Originariamente inviato da thegiox
beccato... il secondo banco dà errore!!!

domani le riporto indietro, intanto però voglio vedere con l'altro banco (sano) a quanto arrivo... :)
Hai messo il bios 17?

dj.salvo
09-03-2004, 18:59
Originariamente inviato da felixmarra
è quello che faceva con il vecchio alimentatore (quello da 400W del case standard di SD).

Consigliami un buon ali e dove comprarlo :sofico: a poco magari :oink:

felixmarra
09-03-2004, 19:14
Hai messo il bios 17?
bios 17 o meno se un banco da errore e l'altro no direi che uno dei due è saltato...

@dj.salvo il chieftec è l'ali da overclock dei poveri :p 66 euro circa da SD.

Sceriff
09-03-2004, 19:21
bios 17 o meno se un banco da errore e l'altro no direi che uno dei due è saltato...

A me i miei moduli davano problemi, sempre xms 3200LL. Mettendo il bios 17 i problemi sono spariti, non chiedetemi perchè.
Se quando lui li rimanda in rma o al negozio e loro li testano e vanno bene, chi se lo prende nel (censura) è lui.
Non gli costa niente provare....

felixmarra
09-03-2004, 19:33
A me i miei moduli davano problemi, sempre xms 3200LL. Mettendo il bios 17 i problemi sono spariti, non chiedetemi perchè.
Se quando lui li rimanda in rma o al negozio e loro li testano e vanno bene, chi se lo prende nel (censura) è lui.
Non gli costa niente provare....
ah sì, per quello sì, ma lo dovrebbe fare su tutti e due i moduli e non solo su uno... altrimenti uno dei due è diverso in qualche modo e invece i moduli di twinx sono fatti per essere identici :)

cmq non si sa mai, metti anche il 17 e via, altro giro di goldmemory :p

thegiox
09-03-2004, 19:37
ah sì, per quello sì, ma lo dovrebbe fare su tutti e due i moduli e non solo su uno... altrimenti uno dei due è diverso in qualche modo e invece i moduli di twinx sono fatti per essere identici :)

cmq non si sa mai, metti anche il 17 e via, altro giro di goldmemory :p

in ogni caso non pensate che ci sia qualcosa che non va?
cioè, non sono regalate 'ste ram, pretendo che funzionino almeno a frequenza standard senza stare ad impazzire tra bios e c@@@i vari... no?

lzeppelin
09-03-2004, 19:39
leggevo del burn-in

idem...

@2500+ @ 1.25volt
@3200+ @ 1.55volt
:)

PS: mi dispiace non avere tempo per provare tutti i bios ad ogni modo con il 22 mod ho le "solite" prestazioni e i moltiplicatori ok ;)

Soul Reaver
09-03-2004, 19:47
Ciao ragazzi! :D
No, non sono morto, sono solo un po' incasinato e ho temporaneamente smesso di smanettare col pc. :(
Ho capito male io o questo bios 22 mod rende disponibili i moltiplicatori bastardi?
ehm... un "linkino"? :D

Forza Karlini, vedo che sei instancabile! Non sposarti!!! :sofico:

karlini
09-03-2004, 19:53
Originariamente inviato da Soul Reaver
Ciao ragazzi! :D
No, non sono morto, sono solo un po' incasinato e ho temporaneamente smesso di smanettare col pc. :(
Ho capito male io o questo bios 22 mod rende disponibili i moltiplicatori bastardi?
ehm... un "linkino"? :D

Forza Karlini, vedo che sei instancabile! Non sposarti!!! :sofico:
Ciao e bentornato :)
Si li rende disponibili....
Qualche pagina indietro trovi tutto.... (o nel thread di Zara)
;)

PS la mia morosa ti odia :D

thegiox
09-03-2004, 19:58
Originariamente inviato da lzeppelin
leggevo del burn-in

idem...

@2500+ @ 1.25volt
@3200+ @ 1.55volt
:)

PS: mi dispiace non avere tempo per provare tutti i bios ad ogni modo con il 22 mod ho le "solite" prestazioni e i moltiplicatori ok ;)

dove lo prendi 1.25???
sotto 1.400 la mia non arriva...

lzeppelin
09-03-2004, 20:25
in che senso dove lo prendo? il tuo bios nn va sotto 1.4 ?

1.25 (http://lzeppelin.altervista.org/immagini/HWUP/BartonNF7Bios21/Barton125_2.jpg)

thegiox
09-03-2004, 21:35
in che senso dove lo prendo? il tuo bios nn va sotto 1.4 ?

1.25 (http://lzeppelin.altervista.org/immagini/HWUP/BartonNF7Bios21/Barton125_2.jpg)

no, come minimo mi fa impostare 1.400V...

Soul Reaver
09-03-2004, 22:07
Sono commosso! :cry:
Sono a 235 x 10 .
E' da un anno che sogno di impostare 10 e 10.5.

Grazie tic tac, come minimo dovremmo farti tromb@re la Hunziker! :D

PS: poi ovviamente salgo. Ora testo.

schiac
09-03-2004, 22:33

se hai il 10 di bios la colpa è sua a me non faceva passare 1,8 poi con il 17 sono arrivato a 1,95

schiac
09-03-2004, 22:36

a me lo faceva con bios 10 ed enermax 365 portato con trimmer a 12,42 da doc5
cambiato solo il bios è sparito il problema

thegiox
09-03-2004, 23:06
no, come minimo mi fa impostare 1.400V...

che deficiente che sono, scusami ma sono veramente fuso.
è la epox che ha min 1.400...

lzeppelin
09-03-2004, 23:11
ah ecco! ;)

Sceriff
09-03-2004, 23:18
Ma con 1.25V sta a temperatura ambiente? :D :eek:

dj.salvo
09-03-2004, 23:24
a me lo faceva con bios 10 ed enermax 365 portato con trimmer a 12,42 da doc5
cambiato solo il bios è sparito il problema

Ho il 20 tic tac :cool:

Soul Reaver
09-03-2004, 23:45
Ma con 1.25V sta a temperatura ambiente? :D :eek:

Piu' o meno...
Io ho il muletto con su un duron 1000 a 1,25v sulla abit kt7a-raid e sta sempre a 31°, con case chiuso e ventola a 5v sul processore.
Downvolt rulez. :D

Azz Azz Azz... 240*10 1,875v da bios (1,81 da win). Tutto ok, ma memtest 86 dopo un po' inizia a sparare errori...
ah, ram 7-2-2-2 a 3v (2,9 bios). :(

Dadocom
10-03-2004, 13:01
Uff... ho perso il bios 22 mod! Qualche buo'anima può mandarmelo in email ([email protected]) oppure indicarmi dove scaricarlo?

Tnx! ;)

schiac
10-03-2004, 13:11
Originariamente inviato da Dadocom
Uff... ho perso il bios 22 mod! Qualche buo'anima può mandarmelo in email ([email protected]) oppure indicarmi dove scaricarlo?

Tnx! ;)

guarda la posta ;)

Dadocom
10-03-2004, 14:18
guarda la posta ;)
Grazie mille.... guarda anke tu!! ;)

Dadocom
10-03-2004, 14:21
Vi pongo un quesito... sto preovando vari overclock. Purtroppo non ho il tempo di seguire il tutto meticolosamente e fare prove su prove. Vi posto questa shot:
http://www.rackfall.altervista.org/Files/pi.jpg

Ora vi chiedo: con questo overclock è normale un superpi con un valore di 45s? A me non sembra.. però non sono esperto.

Che posso fare?

Il BIOS è il 22, le ram sono @2,9v (da bios, quindi in realtà credo un po' meno..)

Grazie a tutti tantissimo... ciao ciao...

felixmarra
10-03-2004, 14:53
non è normale per niente... con timings 11 2 2 2 a 220x10 faccio 43s anche sulla abit...

schiac
10-03-2004, 15:09

Il BIOS è il 22, le ram sono @2,9v (da bios, quindi in realtà credo un po' meno..)

Grazie a tutti tantissimo... ciao ciao...

mentre la nf7 downvolta la cpu, con le ram aggiunge un po'
di voltaggio perciò credo che sei a + di 2,9

Dadocom
10-03-2004, 15:12
mentre la nf7 downvolta la cpu, con le ram aggiunge un po'
di voltaggio perciò credo che sei a + di 2,9
Ah... beh poco male.. cmq non mi spiego proprio sto divario prestazionale...

Qnick
10-03-2004, 16:19

;)

Ciaoz...io mi riferivo all'a1bk turbo, hai provato anche quello?Col 22 ufficiale andavi meglio del 17?Non credo...:O

Bah cmq se non hai provato il turbo, o devi provarlo o io devo provare il betaking "normale"....

Misteri...:D

Ciao ragazzi!

Ciao, chi non muore si rivede ;) :D

Soul Reaver
10-03-2004, 16:24
Originariamente inviato da Qnick
Ciaoz...io mi riferivo all'a1bk turbo, hai provato anche quello?Col 22 ufficiale andavi meglio del 17?Non credo...:O

Bah cmq se non hai provato il turbo, o devi provarlo o io devo provare il betaking "normale"....

Misteri...:D

Ciao, chi non muore si rivede ;) :D

Sìsì sono vivo. Con poco tempo (non da vivere) ma ci sono.
Io ho messo il turbo.

pero' già a 235 di bus la ram 7-2-2-2 a 2,9 (3) mi da errore in memtest... grrrrrrrrrrrrr

Dadocom
10-03-2004, 17:42
Io non riesco a impostare la RAM a 11-2-2-2 a più di 205Mhz :cry:

C'è qualcosa che si possa fare? (a parte cambiare RAM? :D)

playmake
10-03-2004, 17:46
puoi solo mettere il RAS to CAS @ 3. le CH-5 NON sopportano il 2. nemmeno @ 200mhz, se fai test approfonditi vedrai ke danno errore ;)

Dadocom
10-03-2004, 17:47
Originariamente inviato da playmake
puoi solo mettere il RAS to CAS @ 3. le CH-5 NON sopportano il 2. nemmeno @ 200mhz, se fai test approfonditi vedrai ke danno errore ;)
Eggià... infatti è proprio quello che devo fare... ottenendo 46 secondi al superpi con configurazioni 230x10 :cry: :cry:

Che RAM ottime posso comprare senza spendere una cifra fuori di testa? Kingstone e simili come vanno?

DankanSun
10-03-2004, 18:14
ci sono le twinmos twister pc3200 cl2.0 penso che a 2.5 saliranno bene e non costano tantissimo tio 512mb 110e

felixmarra
10-03-2004, 18:58
mmmmmmmm
erano solo le mie sculate che tenevano oltre 230 con cas 2 ???
Poi distrattemente ho segato via un paio di resistenze dalla basetta e ora tengono solo i 200 a timings default :cry: :cry: :cry: :cry:

playmake
10-03-2004, 19:00
CAS 2 a me tengono i 245mhz 8)

io parlo de RAS TO CAS che nei ch-5 nn può essere 2 ma deve essere 3

felixmarra
10-03-2004, 19:03
CAS 2 a me tengono i 245mhz 8)

io parlo de RAS TO CAS che nei ch-5 nn può essere 2 ma deve essere 3
opzzzz ho letto di fretta, hai ragione, dovevo mettere 3 in quel valore :)

EDIT: però i 215 circa li facevo anche con 5 2 2 2... se volevo salire di più dovevo metterlo a 3. Sei sicuro di quello che dici?

playmake
10-03-2004, 19:20
magari ti pare stabile ma prova un goldmemory o memtest col 2 al ras to cas e 2,86V nemmeno @ 200 me lo tengono a me ;)

felixmarra
10-03-2004, 19:22
magari ti pare stabile ma prova un goldmemory o memtest col 2 al ras to cas e 2,86V nemmeno @ 200 me lo tengono a me ;)
le provo sempre con goldmemory prima di cantare vittoria... tenevano fino a 215 circa. Cmq ora non è più possibile per due motivi:

1) le ho vendute
2) gli ho spaccato delle resistenze e ora vanno solo a vcore standard (se gli dai di più danno errori) e rimings by spd (se abbassi qualunque cosa danno errori).

:oink: :muro:

karlini
10-03-2004, 20:55

Provati tutti... ufficiali e mod... ora ho il BetaKing D2 e sono ok a 239x10,5 (Corsair a 7,3,2,2)
Francamente tra il 17 e il 22 non ricordo la differenza, se non che il 22 andava meglio con il mio Sata...

;)

Soul Reaver
10-03-2004, 23:35
Bene bene... 233mhz 7-2-2-2 ha retto oltre 2 ore di memtest.

Karlini... hai poi preso il master dvd? :D

karlini
11-03-2004, 02:22
Bene bene... 233mhz 7-2-2-2 ha retto oltre 2 ore di memtest.
Karlini... hai poi preso il master dvd? :D
Finalmente hai dato un buon fsb a quella scheda...
Il Master DVD? Sì, ma ho anche tenuto il lettore slot-in

;)

fulged81
11-03-2004, 08:00
Scusate ragazzi , qualcuno potrebbe darmi un sito dove scaricare gli ultimi driver sata????

Ne ho provati una po ma o nn funzionavano (come questo: http://www.station-drivers.com/page/silicon%20image.htm)
o erano versioni sata vecchie (sul sit abit c è 1.21)

Ho solo 1 hd sata........ e uno pata.

grazie

Soul Reaver
11-03-2004, 09:06

;)

Mi mancava un buon bios. ;)

Che te ne fai del lettore? Pensa ai bisognosi... :D

Dadocom
11-03-2004, 19:58
Che bel master hai preso?

hard_one
11-03-2004, 20:13
Originariamente inviato da DankanSun
ci sono le twinmos twister pc3200 cl2.0 penso che a 2.5 saliranno bene e non costano tantissimo tio 512mb 110e

io ce le ho:D
2x512 mega

e ho preso oggi la rev 2 di questa mitica mobo

vi faro' sapere come vanno

ciocia
11-03-2004, 20:25
Originariamente inviato da fulged81
Scusate ragazzi , qualcuno potrebbe darmi un sito dove scaricare gli ultimi driver sata????

guarda qui, e' in fondo alla pagina:
http://www.siimage.com/products/sataraid.asp

driver 10040

riporto quello diretto
http://12.24.47.40/article.asp?article=10469&p=2

DankanSun
11-03-2004, 20:32
Originariamente inviato da hard_one
io ce le ho:D
2x512 mega

e ho preso oggi la rev 2 di questa mitica mobo

vi faro' sapere come vanno

siamo tutto orecchie gia il nome di quelle ram è tutto un programma :)

fulged81
11-03-2004, 21:15
[X CIOCIA]

Grazie mille!!!!!! Sto scaricando l ultima versione del sata la 1.0.0.40.

Qnick
11-03-2004, 22:51
Provati tutti... ufficiali e mod... ora ho il BetaKing D2 e sono ok a 239x10,5 (Corsair a 7,3,2,2)
Francamente tra il 17 e il 22 non ricordo la differenza, se non che il 22 andava meglio con il mio Sata...

;)

Bene, allora nel weekend proverò questo D2, a meno di altri bios rilevanti in uscita :D

hard_one
12-03-2004, 00:07

Tnx! ;)

anche io non riesco a scaricarmelo......:(

e anche quello che dice karlini chiamato "Betaking D2 " dove lo trovo?

non fatemi rileggere 18000 pagine gia sono 2 ore che ci provo...:mc:

Spazius
12-03-2004, 15:48
scusate ma c'è qualcosa da fare per far partire l'abiteq?io lo installo e lo faccio partire ma quando clicco col destro sull'iconcina non succede niente...

Qnick
12-03-2004, 15:50
Qua trovate tutti i bios che volete, nei primi due threads ;)

http://underclock.proboards20.com/index.cgi?board=amdbios

P.S.:Il bios D2 quale sarebbe?Mi sa che volevi intendere D22...:O

Furbetto
12-03-2004, 17:00
Qua trovate tutti i bios che volete, nei primi due threads ;)

http://underclock.proboards20.com/index.cgi?board=amdbios

P.S.:Il bios D2 quale sarebbe?Mi sa che volevi intendere D22...:O

Oppure il BetaKing R2 :D

hard_one
13-03-2004, 02:41
grazie raga
;)

scusate ma la mod alle cpu per farle vedere come 166fsb e' sempre necessaria?
mi sa che devo priprio farla....... quale L12 va unito quello centrale mi pare... mi date una conferma o un link... PLZZZZZZ:D

che balls ho appena finito di montarla e non mi sale a + di 216
che dite e' quello? o le ram?

per ora le ho messe a 7-4-4 cas 2 e v2.7
ste ram non digeriscono voltaggi alti a 2,9 si freeza subito win
come immaginavo dato che montano i chip in formato dil (o come si chiamano...) insomma quelli quadrati delle schede video

Take note dat all off this bios does not fix dat 10 n 10.5 issue yet!beta 1, beta 2 n beta 4.... no multi 10 n 10.5 at high fsb(D11-D22)

Oddio!!!:eek: e questa me la spiegate? ho capito bene?

quindi dovrei metterla a 9.5*220/225 e mi va?

ciocia
13-03-2004, 21:20
grazie raga
;)

scusate ma la mod alle cpu per farle vedere come 166fsb e' sempre necessaria?
mi sa che devo priprio farla....... quale L12 va unito quello centrale mi pare... mi date una conferma o un link... PLZZZZZZ:D

E' a pagina 610 di questo tread ( cazzarola....mi ricordavo che se ne era parlato e mi son spulciato le pagine all'indietro...oltre 50 pagine!!:eek: )

ciocia
13-03-2004, 21:22
Significa che modificando un ponticello del processore è possibile settare la frequenza di bus standard da 133 a 166, questa modifica permette di salire molto di + di FSB circa 20mhz

ci sono 2 modi

1 Semplice basta ponticellare 2 piedini nel socket, con un filamento di rame

http://www.logan.eclipse.co.uk/images/NF7%20166fsb.gif

qui il trovi maggiori e spiegazioni, i punti da unire nella foto di prima qui sono il ah30 to ah28
http://www.geocities.com/trats102002/nf7sFsbsense.html

L'altra è unire un ponticello L12 del processore tramite vernice a base di rame/argento o saldatura, ma ti consiglio la precedente, che è reversibile

esattamente qui
;)

ciocia
13-03-2004, 21:24
Ma quel ponticello con 1 filo di rame come e' fatto?
Con un filo semplicemente infilato li' volante?

kali-
13-03-2004, 21:30
Originariamente inviato da ciocia
Ma quel ponticello con 1 filo di rame come e' fatto?
Con un filo semplicemente infilato li' volante?

si

Gabber2003
13-03-2004, 21:42
Ragazzi come aggiorno il bios da winzoz che non sono capace.
AWDflash si apre e subito si richiude...bhoo:)

felixmarra
13-03-2004, 22:56
Originariamente inviato da Gabber2003
Ragazzi come aggiorno il bios da winzoz che non sono capace.
AWDflash si apre e subito si richiude...bhoo:)
per la miseria ladra, ma i post in rilievo a che servono?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=429472

e il crosspost è pure vietato:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547934&perpage=20&pagenumber=11

Vabbè esco altrimenti poi mi tornano le mie cose :p :muro:

P.S. awdflash è un programma DOS se lo apri da WINDOWS :rolleyes: :O :muro: :muro: :muro:

andreamarra
14-03-2004, 02:47

;)

Ave Karl :)

Io mi sono dovuto accontare di un 230*10 :D, tu un "pelino" di più :D

Non riesco a leggere tutto :( ... volevo sapere se con il bios 22 moddato hai avuto dei benefici, e che tipo di benefici...

ciauz :)

karlini
14-03-2004, 03:39
Originariamente inviato da andreamarra
Ave Karl :)

Io mi sono dovuto accontare di un 230*10 :D, tu un "pelino" di più :D

Non riesco a leggere tutto :( ... volevo sapere se con il bios 22 moddato hai avuto dei benefici, e che tipo di benefici...

I bios 22 mod permettono l'uso dei moltiplicatori 10 e 10,5 e quindi si riesce a salire di fsb
io sono "quasi" stabile a 240x10.5 e stabile a 238x10,5 (1,85Vcore)
ora sono così da 1 settimana senza problemi

poi gestisco la cpu con 8rdaVcore e quindi passo da
166x10,5@1,45Vcore (internet, word, tol, uso normale) a
238x10,5@1,85Vcore (giochi, compressione video)

Ho fatto il S.O. per i test e quando mi verrà la voglia vorrei provare a salire di più...
Credo però che il mio processore non voglia andare oltre 2600Mhz :(

Vedremo... ;)

felixmarra
14-03-2004, 10:54

a te non porta benifici, la mobo che ti ho dato non soffre del problema del molti 10 e 10,5.

Quando torno giù voglio provare a settare per bene 8rdavcore sul tuo pc. Io sto ancora a mandare log a Sebastian per fargli supportare meglio la DFI

Soul Reaver
14-03-2004, 11:12
karlini ma a te a 238 passa memtest86? A me oltre i 232 da errori... e non ho certo della ram scadente! :(

sebby78
14-03-2004, 13:28
in spstanza, volendo io cambiare la mia Abit KD7 Raid, mi consigliate di passare alla N-Force 7 S o alla AN7?:p :confused:

felixmarra
14-03-2004, 14:10
Originariamente inviato da sebby78
in spstanza, volendo io cambiare la mia Abit KD7 Raid, mi consigliate di passare alla N-Force 7 S o alla AN7?:p :confused:
dipende da che ci devi fare... se vuoi salire di bus la AN7 sale meno e da qualche problema di troppo.

Il consiglio è cmq quello di rimettere la firma come da regolamento, 3 righe quando il forum è visualizzato 1024*768 (spazi compresi). La tua è troppo lunga... Grazie! :)

sebby78
14-03-2004, 14:15
"Il consiglio è cmq quello di rimettere la firma come da regolamento, 3 righe quando il forum è visualizzato 1024*768 (spazi compresi). La tua è troppo lunga... Grazie!"

Cioè? puoi spiegarti? nn ho capito ...:confused: :p

felixmarra
14-03-2004, 14:23
"Il consiglio è cmq quello di rimettere la firma come da regolamento, 3 righe quando il forum è visualizzato 1024*768 (spazi compresi). La tua è troppo lunga... Grazie!"

Cioè? puoi spiegarti? nn ho capito ...:confused: :p
la tua firma è da 5 righe ed è consentito solo 3 righe. Era in italiano, no?
Spetta, non si sa mai, esplicito meglio: devi togliere 2 righe :)

Grezzo
14-03-2004, 14:39
I bios 22 mod permettono l'uso dei moltiplicatori 10 e 10,5 e quindi si riesce a salire di fsb
io sono "quasi" stabile a 240x10.5 e stabile a 238x10,5 (1,85Vcore)
ora sono così da 1 settimana senza problemi

poi gestisco la cpu con 8rdaVcore e quindi passo da
166x10,5@1,45Vcore (internet, word, tol, uso normale) a
238x10,5@1,85Vcore (giochi, compressione video)

Ho fatto il S.O. per i test e quando mi verrà la voglia vorrei provare a salire di più...
Credo però che il mio processore non voglia andare oltre 2600Mhz :(

Vedremo... ;)

mi è appena tornata la nf7 sperando che questa salga quanto la vekkia che sfiorava i 250Mhz, oltre non ho provato, volevo kiedere quale sia attualmente il bios migliore, purtroppo un mesetto che non seguivo sto thread e sono rimasto un po in dietro, il 22mod sicuro come quello originale?

Ciao

sebby78
14-03-2004, 14:40
così va bene?

felixmarra
14-03-2004, 14:41
così va bene?
perfetto!

@grezzo, parrebbe buono il 22 mod per i molti 10 e 10,5... provalo e facci sapere!

kali-
14-03-2004, 15:14
visto che a qualcuno interessava

l'ulima devel di 8rdacore permette anche di settare il in auto anche il vdimm

http://213.239.199.206/hasw/8rdavcore-0.8-dev.zip

changelog dall 0.8.5

0.8.5-dev:
- Added Epox 8RDA3+ to list
- Initial support for Chaintech CT-7NJL1
- Added Vdimm & VAgp support for CT-7NJ(S,L1)
- Added AGP bus latency
- Initial support for Asus A7N8X
- Added apply-button to presets
- Added force min/max to trayicon-menu
- Initial support for MSI K7N2 Delta
- Fixed no CPU load display on first start
- Added SYS temp. to trayicon
- Changed sensor code to support more sensors
- Changed CPU load color from lime to green
- Added general support for VCore (auto. search for devices)
- Added AutoPrecharge option
- Added AGP aperture size option
- Fixed Port 80 display
- Fixed fan speed setting to max. before exit
- Added VDimm-presets
- Changed preset code
- Detects now already running version
- Added W83782D sensor
- Added ITE8712 sensor
- Added LM90 sensor
- Changed sensor for AN35N to ITE8712
- Added configuration option for sensor

^_^Simonz!^_^
14-03-2004, 17:27
mi sono fatto sostituire la NF7-S ed ho notato che 8rdavcore ni scrive NForce2 Rev. C1, mentre con l'altra mio sembra di ricordare che scrivesse C2: me ne hanno rifilata una + vecchia? oppure ricordo male...

felixmarra
14-03-2004, 17:30
Originariamente inviato da ^_^Simonz!^_^
mi sono fatto sostituire la NF7-S ed ho notato che 8rdavcore ni scrive NForce2 Rev. C1, mentre con l'altra mio sembra di ricordare che scrivesse C2: me ne hanno rifilata una + vecchia? oppure ricordo male...
ricordi male... magari era una A2 (quindi non era una 2.0 ).
Le C1 sono le 2.0

dnarod
14-03-2004, 17:32
questo 3d e incredibilmente lungo.....quando cerco i 3d a cui partecipo da mesi e mesi sbuca sempre lui......e diventato il mio incubo.....sto addirittura pensando di cancellare questo account e registrarmi di nuovo.....secondo voi prima o poi verra chiuso?

felixmarra
14-03-2004, 17:36
Originariamente inviato da dnarod
questo 3d e incredibilmente lungo.....quando cerco i 3d a cui partecipo da mesi e mesi sbuca sempre lui......e diventato il mio incubo.....sto addirittura pensando di cancellare questo account e registrarmi di nuovo.....secondo voi prima o poi verra chiuso?
:tie:
sempre simpatico da morire tu, eh? :D

basta cancellare l'iscrizione al post e non ti romperà più... e viceversa ovviamente!

Soul Reaver
14-03-2004, 17:39
Originariamente inviato da dnarod

Perchè devi registrarti di nuovo? :sofico:

dnarod
14-03-2004, 17:46
no non basta...... l ho fatto ripetutamente......

karlini
14-03-2004, 18:59
karlini ma a te a 238 passa memtest86? A me oltre i 232 da errori... e non ho certo della ram scadente! :(
non ho provato... proverò e ti saprò dire...

ciocia
14-03-2004, 20:31
si

continuo con i chiarimenti..:O ( non vorrei che un giorno mi decidessi di farlo col risultato di bruciare tutto..:O )

Nella foto che avevi messo sono segnati 2 pin, che pero' non coincidono con quelli del link sotto la foto.
Il giusto collegamento per poter salire di bus, e' tra i fori AH28-AH30 della foto grande su geocities?
E l'altro ponte tra ag31-ah32 serve per forzare a 200, vero? Migliora qualcosa?

El Porcharo
14-03-2004, 21:15
ragazzi mi viene da piangere...
da bios sul muletto ho impostato 1.400V... e tutto funziona!!!
non posso scendere oltre sotto perchè il bios non me lo permette!!!

burn-in? boh... che ne so, so solo che è una figata!!!
:cool: :cool: :cool:

Guarda la mia signature, sta così da quando l'ho comprato (dicembre circa per sostituire un'altro 2500). Ho provato anche a 1.30 ma il mio ali è una chiavica, se faccio test va in merda e dopo non va più allo stesso voltaggio.

lemonixxx
Che casse hai? le 4.1?
Io avevo un'altro problema quando ho comprato le Creative 5100 (5.1), sentivo i canali ai posti sbagliati (non ricordo bene, ma tipo il dietro sx al centro, dietro dx muto, avanti sx nel sub..ecc) e smanettando nel forum e sui motori di ricerca è venuto fuori che 'sti pirla alla Abit hanno messo i colori sbagliati negli attacchi sulla scheda: il nero e l'arancione sono stati invertiti.
In pratica metti lo spinotto nero sull'arancione e l'arancione sul nero.
Però non lo so se è questo il tuo problema.

Che ascolti quando non hai il suono nelle casse di dietro? Se sitratta di MP3 non si sentono più nel posteriore con non mi ricordo quale versione dei chipset driver nvidia.
Scusa per la superficialità, sono stato in inghilterra 2 mesi senza PC.. non ho più la memoria tanto fresca e non sono più tanto aggiornato... :rolleyes:

El Porcharo
14-03-2004, 21:26
ma le 3 righe della firma non erano per gli 800x600??

boh.. io nun ce sto accapi' più niente!

Gabber2003
14-03-2004, 22:37
:D La droga fa male :D

kali-
14-03-2004, 23:02
no, hanno effettuato dei test, per cui impostare il bus del processore a 200 non si ha alcun vantaggio

Originariamente inviato da El Porcharo
ma le 3 righe della firma non erano per gli 800x600??

boh.. io nun ce sto accapi' più niente!

stavano rivedendo il regolamento, se non ricordo è 1024 ora

El Porcharo
15-03-2004, 00:30
kali la prima riga del tuo post, quella sul procio a 200 a chi è rivolta? non l'ho capita... :(

kali-
15-03-2004, 02:16
kali la prima riga del tuo post, quella sul procio a 200 a chi è rivolta? non l'ho capita... :(

rivolta a ciocia

Trotto@81
15-03-2004, 10:21
Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedere delle piccole delucidazioni sulla NF7 -s rev 2.0 che ho comprato di recente.
La config è quella in signature.
Volevo sapere perchè se imposto da bios la cpu in XP2100+ (1733 MHz) la mobo non mi si avvia, mi dice una cosa del tipo "CPU WORK UNABLE" mentre se setto io a mano 133*13 in USER DEFINE la mobo si avvia correttamente, funzionando benissimo.
Io pensavo che impostando da bios XP2100+ provvedeva in automatico a impostare i settagi di default della cpu, come molte altre mobo, invece di fare tutto a mano.
Il bios è l'ultimo disponibile sul sito ABIT, ma lo faceva anche con il bios che avevo prima di flashare, e di cui non ricordo la versione.
Può trattarsi di un difetto delle mobo??
Volevo chiedervi un'altra cosa, che riguarda il sensore sotto la cpu, quello di colore blu che assomiglia a un led. Io non sapevo andasse ammaccato leggermente per evitare il contatto con la cpu, e quando ho montato la cpu ho fatto pressione per farla poggiare bene sul socket, perchè il sensore toccava sotto, e poi ho serratto la cpu. Si è leggermente graffiato per via del contatto con la cpu, ma la temp viene letta regolarmente. non è che a lungo andare potrebbe darmi problemi??
Scusate se mi sono intromesso, ma mi hanno detto che questo è il miglior posto per chiedere su questa mobo, e vista la lunghezza del post non mi andava di leggere tutto per vedere se si era già discusso di questo problema. :)
Grazie!

felixmarra
15-03-2004, 10:27
Originariamente inviato da Trotto@81
Volevo chiedervi un'altra cosa, che riguarda il sensore sotto la cpu, quello di colore blu che assomiglia a un led. Io non sapevo andasse ammaccato leggermente per evitare il contatto con la cpu, e quando ho montato la cpu ho fatto pressione per farla poggiare bene sul socket, perchè il sensore toccava sotto, e poi ho serratto la cpu. Si è leggermente graffiato per via del contatto con la cpu, ma la temp viene letta regolarmente. non è che a lungo andare potrebbe darmi problemi??
Veramente non lo sapevo neanche io andasse schiacciato... :muro:
Deve fare contatto visto che è il sensore della temperatura...

Come ha fatto a graffiarsi al contatto con la cpu??? :eek: :eek: Hai un processore con la carta vetrata dal 400 sotto al core?

Trotto@81
15-03-2004, 10:35
Sotto la cpu ci sono dei piccoli affarini che hanno fatto un graffio leggero, non si nota nemmeno tanto se non lo guardi con attenzione.
Quelli dell'assistenza me l'hanno ammaccato un poco, quando l'ho mandata inidietro perchè pensavo fosse difettosa, e invece era l'ali che non riusciva a soddisfare la mobo:D
Ora è tutto ok, cmq per la cpu nessuno sa dirmi qualcosa??

El Porcharo
15-03-2004, 12:39
quelli dell'assistenza te l'hanno ammaccata????

Ma sono dei pezzenti! Se il procio non entrava la mobo dovevano cambiartela! e se fuori garanzia per via del calore ti si spezza il sensore che era stato storto a mobo nuova chi paga? TU?

non esiste! fattela cambiare.

La garanzia serve a coprire difetti di fabbricazione tipo quello...
È la prima volta che sento parlare di un difetto del genere... e poi con quello che costano 'sti componenti HW!

hard_one
15-03-2004, 12:51
E' a pagina 610 di questo tread ( cazzarola....mi ricordavo che se ne era parlato e mi son spulciato le pagine all'indietro...oltre 50 pagine!!:eek: )

grazie ciocia :sofico: :vicini: :yeah:

sei stato esaustivo al cubo

mi ricordero' di te...

;)

hard_one
16-03-2004, 11:31
modifichina fatta

flashato bios moddato betaking R2

risultato:

227 con cas 2 in dual channel !!!
anche se i timings non sono gran che : 7-4-3

pero' rispetto ai 217 di prima.....

stranamente le ram Twister non accettano voltaggio superiore a 2,8 e sembra che anche mettendi il cas a 2,5 non salga molto di +
ma... faro' altre prove

per ora:
:sofico:

non riesco a ridurre il file dello screenshot a 25k senza che diventi illegibile (sto in ufficio e non ho photoshop)
che amarezza......
:cry:

ciocia
16-03-2004, 20:08
modifichina fatta

:cry:

Il ponticello sul socket?
E' con lui che hai guadagnato 10mhz??

Trotto@81
16-03-2004, 21:40
quelli dell'assistenza te l'hanno ammaccata????

Ma sono dei pezzenti! Se il procio non entrava la mobo dovevano cambiartela! e se fuori garanzia per via del calore ti si spezza il sensore che era stato storto a mobo nuova chi paga? TU?

non esiste! fattela cambiare.

La garanzia serve a coprire difetti di fabbricazione tipo quello...
È la prima volta che sento parlare di un difetto del genere... e poi con quello che costano 'sti componenti HW!

La temp viene rilevata correttamente, e la mobo funziona alla grande direi. Quindi non è una cosa rilevante, se quelli dell'assistenza l'hanno fatto vuol dire che si poteva fare.
Per quanto riguarda il riconoscimento della cpu da parte del bios nessuno di voi che ha la stessa mobo e la conosce sicuramente bene, sa dirmi nulla??

Grazie.

Gabber2003
16-03-2004, 22:41
Volevo sapere perchè se imposto da bios la cpu in XP2100+ (1733 MHz) la mobo non mi si avvia, mi dice una cosa del tipo "CPU WORK UNABLE" mentre se setto io a mano 133*13 in USER DEFINE la mobo si avvia correttamente, funzionando benissimo.

Tutto ok penso sia normale lo fa anche a me.
La mobo funziona benissimo :p

Trotto@81
16-03-2004, 22:55

Stranezze,
:) anche a me la mobo va una bomba :p sono molto soddisfatto dell'acquisto, malgrado i problemi avuti all'inizio riguardanti il mio ali insufficiente per l'nforce2 e che me l'hanno fatta mandare indietro credendo fosse guasta, e invece no!
Ti ringrazio per la risposta.

hard_one
17-03-2004, 09:21
Il ponticello sul socket?
E' con lui che hai guadagnato 10mhz??

mm.. mm..
:D

credo di si, ma ha fatto molto anche il bios

ho visto che hai la mia stessa cpu, tu non l'hai fatta la mod
L12 / filo ?

se non l'hai fatta falla

:cool:

Furbetto
17-03-2004, 10:58

Anche a me capita, in maniera del tutto casuale :confused:, che accendendo il pc mi si blocchi al boot con cpu is unworkable or has been changed. please recheck softmenu
E stranamente ho ankio un 2100+

Questo lo fa sia col bus a 166, 200 o 232....quindi chissà cosè :confused:

Bah...eppure ricordo che tutto inizio quando misi il bios 20....

Trotto@81
17-03-2004, 12:22
Originariamente inviato da Furbetto
Anche a me capita, in maniera del tutto casuale :confused:, che accendendo il pc mi si blocchi al boot con cpu is unworkable or has been changed. please recheck softmenu
E stranamente ho ankio un 2100+

Questo lo fa sia col bus a 166, 200 o 232....quindi chissà cosè :confused:

Bah...eppure ricordo che tutto inizio quando misi il bios 20....

Qualcuno che non abbia un XP2100+ può confermare o meno questa cosa??

hard_one
17-03-2004, 13:16

2400+
non saprei , :rolleyes: ... no mi pare di no

controllate nelle descrizioni dei bios se c'e' qualche bug in merito
ai 2100+
dei duron vecchi ne sono sicuro

Furbetto
17-03-2004, 13:36

controllate nelle descrizioni dei bios se c'e' qualche bug in merito
ai 2100+
dei duron vecchi ne sono sicuro

No niente.
E poi i bios me li sono passati tutti, dal 10 al 22...il problema è iniziato dal 20 in poi

dj.salvo
17-03-2004, 14:03

raga è normale..lo fa anche a me dai....non c'è da preoccuparsi più di tanto...

Trotto@81
17-03-2004, 14:06

Dato che lo fa a tutti non mi preoccupo più di tanto, mi incuriosisce solamente e basta.
Rimane comunque un bug del bios, irrelevante, ma sempre un bug!!

Furbetto
17-03-2004, 14:45

Normale non è....anzi tutto il contrario
Preoccupato no, ma è solo che mi rompo le balle di fronte a bug del genere.
Ogni tanto mio padre usa il mio pc...vagli a spiegare che deve entrare nel bios e fare "SAVE AND EXIT"-->YES!

:muro: :muro:

Sceriff
17-03-2004, 15:18
Ogni tanto mio padre usa il mio pc...vagli a spiegare che deve entrare nel bios e fare "SAVE AND EXIT"-->YES!

Beh era peggio se si doveva riconfigurare tutto no? :)

Furbetto
17-03-2004, 15:53
Beh era peggio se si doveva riconfigurare tutto no? :)

Ovvio :oink: :D

ciocia
17-03-2004, 20:09
credo di si, ma ha fatto molto anche il bios

ho visto che hai la mia stessa cpu, tu non l'hai fatta la mod
L12 / filo ?

se non l'hai fatta falla

Vedro' di farla...ma al momento non ho una pasta valida per la cpu quindi non mi va di togliere la cpu adesso.
Che bios moddato hai messo? Io il TicTac alpha1, se hai usato un bios diverso, me lo puoi mandare al [email protected] ?
;)

sebby78
18-03-2004, 01:14
....se oltre al nuovo h.d. serial ata da 80 Gb posso montare anche il mio 60 gb IDE, i canali IDE sono sempre presenti?:p

Soul Reaver
18-03-2004, 01:39
certamente.

hard_one
18-03-2004, 09:56
Vedro' di farla...ma al momento non ho una pasta valida per la cpu quindi non mi va di togliere la cpu adesso.
Che bios moddato hai messo? Io il TicTac alpha1, se hai usato un bios diverso, me lo puoi mandare al [email protected] ?
;)

fallaaaaaa!!!!! te lo ordino ! :D

per i bios ce li ho a casa, non posso mandantelo oggi

vedo pero' che qui--->http://underclock.proboards20.com/index.cgi?board=amdbios

non fa + accedere....

:boh:

altrimenti stava li...

comunque sto usando il betaking R2
del quale c'era il link diretto qualche pagina fa, mi sembra....

Furbetto
18-03-2004, 10:32
fallaaaaaa!!!!! te lo ordino ! :D

per i bios ce li ho a casa, non posso mandantelo oggi

vedo pero' che qui--->http://underclock.proboards20.com/index.cgi?board=amdbios

non fa + accedere....

:boh:

altrimenti stava li...

comunque sto usando il betaking R2
del quale c'era il link diretto qualche pagina fa, mi sembra....

L' R2 è quello con i menu' del bios tutti sballati? (cambiati di posto :D)

hard_one
18-03-2004, 11:39
L' R2 è quello con i menu' del bios tutti sballati? (cambiati di posto :D)

si e' fichissimo perche' hai riunite tutte le impostazioni principali per l'OC sulla prima schermata

hard_one
18-03-2004, 11:54
http://underclock.proboards20.com/index.cgi?board=s&action=display&num=1079474599

We have move our modded bios collection and our thread to

http://underclock.rocks.it

ma non mi fa accedere lo stesso...:(

voi ci riuscite?

ma sto tictac allora e' italiano...

Qnick
18-03-2004, 13:05
http://underclock.proboards20.com/index.cgi?board=s&action=display&num=1079474599

voi ci riuscite?

si, senza problemi....cmq il tipo è della Malesia ;)

Grezzo
18-03-2004, 15:34
La nf7 ke mi hanno mandato dalla garanzia è prodotta in Korea e no in Taiwan come a vecchia che arrivava a 250Mhz di fsb, dite che questa salirà molto di meno?

Ciao

ciocia
18-03-2004, 20:47

voi ci riuscite?

Si, al nuovo forum accedo bene
Ma e' questo il bios R2?
( a proposito, non ricordo mai la differenza tra 4227 e 4247....???? )

D22 A1BK R2-TURBO

Features:
- SIP Table Of D10
- No more Splash Screen (that big bios logo)
- small epa logo(u can disable it via bios)
- Betaking
- Revised Vcore(0.025 increasement)
- SATA Bios Version:

a)SATA 4247
http://downloads.modlabs.net/bios/beta/D22A1BK-R2-4247.zip
http://home.doramail.com/tictac/D22A1BK-R2-4247.zip
b)SATA 4227
http://downloads.modlabs.net/bios/beta/D22A1BK-R2-4227.zip
http://home.doramail.com/tictac/D22A1BK-R2-4227.zip

Qnick
18-03-2004, 20:56
Personalmente non ho provato l'R2, è uguale al precedente...gli hanno solo tolto lo splash screen iniziale, poi il sata non lo uso :)

La diff tra i bios sata non la ricordo...forse alcuni sono migliori per alcuni hd, ed altri vanno meglio con altri!? (avevo letto qualcosa del genere mi pare su ocenthusiast)

@Grezzo...mah chi può dirlo, dovrai provare con mano.Cmq si diceva che quelle made in korea erano le più propense a salire, e la mia non faceva eccezione :D

kali-
18-03-2004, 20:59
Originariamente inviato da Grezzo
La nf7 ke mi hanno mandato dalla garanzia è prodotta in Korea e no in Taiwan come a vecchia che arrivava a 250Mhz di fsb, dite che questa salirà molto di meno?

Ciao

lol

REPERGOGIAN
18-03-2004, 21:20
edit

REPERGOGIAN
18-03-2004, 21:21
raga dato che è appurato che nn si può bootare da chiavetta usb

il problema lo avrei lo stesso anche con un hdd esterno che ovv sfrutta l'usb?

tnx

felixmarra
18-03-2004, 21:39
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
raga dato che è appurato che nn si può bootare da chiavetta usb

il problema lo avrei lo stesso anche con un hdd esterno che ovv sfrutta l'usb?

tnx
yes

Qnick
18-03-2004, 21:40
ehi come ti trovi col dissi nero sul south?
l'audio nn gracchia neanche in oc?
e hai provato a giocare e vedere se fila tutto liscio?

io devo mettere lo zalman giallo zm-nbj32 sul south
avresti qualche consiglio in particolare?

tnx

no, mai nessun problema anche con i giochi.
l'importante cmq è sempre ventilare.

ho una 120*120 silenziosissima che soffia nei paraggi :D...se puoi sistema una ventola in giro li vicino, anche una 40*40 andrebbe bene ;)

REPERGOGIAN
18-03-2004, 21:43
no, mai nessun problema anche con i giochi.
l'importante cmq è sempre ventilare.

ho una 120*120 silenziosissima che soffia nei paraggi :D...se puoi sistema una ventola in giro li vicino, anche una 40*40 andrebbe bene ;)

ho editato perchè pensavo di aver sbagliato persona!!!
anche tu hai il dissi nero sul south?
perchè ti avevo confuso con rocchi:D

tnx lo stesso

e consigli sull'installazione???di qualunque tipo

anche a felix lo chiedo

rocchi84
18-03-2004, 21:54

tnx lo stesso

anche a felix lo chiedo
http://rocchi84.altervista.org/sb.jpg

http://rocchi84.altervista.org/nb+sb2.jpg

;)

felixmarra
18-03-2004, 21:56
anche a felix lo chiedo
allora rispondo :)
se hai un dissipatore un pò grossino per la scheda video (tipo zalman o arctic vga silencer) per la posizione del SB nella ABIT hai il problema che non ci sta... Anche il 32j (quello dorato) è troppo alto...

Io ho usato un vecchio dissipatore per Pentium che aveva le alette più basse e cmq è più che sufficiente per il SB.

Va bene anche un dissi passivo di vecchie VGA, tipo TNT2 o simili che non sono alti, ma dissipano abbastanza per il SB.

Qnick
18-03-2004, 21:59

tnx lo stesso

anche a felix lo chiedo

trovavo strano infatti che avessi così buona memoria :eek: :D
cmq il mio piccolo dissi nero è uguale a quello postato nelle foto di rocchi ;)

REPERGOGIAN
18-03-2004, 22:03
allora rispondo :)
se hai un dissipatore un pò grossino per la scheda video (tipo zalman o arctic vga silencer) per la posizione del SB nella ABIT hai il problema che non ci sta... Anche il 32j (quello dorato) è troppo alto...

Io ho usato un vecchio dissipatore per Pentium che aveva le alette più basse e cmq è più che sufficiente per il SB.

Va bene anche un dissi passivo di vecchie VGA, tipo TNT2 o simili che non sono alti, ma dissipano abbastanza per il SB.

no, come dimensioni ci stiamo
ho una 9500 e senza smontare nulla e facendo la prova solo appoggiandolo ci sta, nn tocca nulla

vi chiedo questo, e mi rivolgo a rocchi, qnick e felix
perchè avevo già attaccato un dissi passivo
ma poi Mafia(il gioco)mi scattava paura!
ho provato a lasciarlo qualche giorno, ma niente continuava a scattare
poi mi son rotto, l'ho tolto e + nessun scatto

ecco perchè son preoccupato a mettere la zalman
ho paura che peggiori

e poi la colla delle due siringhe come attacca?
perchè se poi dovessi toglierlo, riesco??

tnx

felixmarra
18-03-2004, 22:10
no, come dimensioni ci stiamo
ho una 9500 e senza smontare nulla e facendo la prova solo appoggiandolo ci sta, nn tocca nulla
se hai la ventola standard non tocca con niente, l'ho detto solo nel caso avessi sostituito il dissipatore con uno più silenzioso ed efficente (sul pc con la abit ho messo un arctic vga silencer e uno zalman da chipset non ci sta perchè sono troppo alti e toccano con il dissipatore *enorme*)

vi chiedo questo, e mi rivolgo a rocchi, qnick e felix
perchè avevo già attaccato un dissi passivo
ma poi Mafia(il gioco)mi scattava paura!
ho provato a lasciarlo qualche giorno, ma niente continuava a scattare
poi mi son rotto, l'ho tolto e + nessun scatto

:eek: assurda sta cosa, mai vista! Cmq a me scatta il filmato introduttivo (forse i driver, dovrei riprovare), ma il gioco mai, nè sulla DFI (che ha già il dissi passivo di serie sul SB) sia sulla ABIT (dove l'ho messo io).
ecco perchè son preoccupato a mettere la zalman
ho paura che peggiori
mah, non penso, cmq quello che ti è successo prima ha del paranormale...

e poi la colla delle due siringhe come attacca?
perchè se poi dovessi toglierlo, riesco??

tnx
metti una passata di quella gialla su una superficie e una passata di quella verde sull'altra. Reagiscono insieme quando lo appoggi e fa presa.
Non so se si stacchi facilmente, onestamente non ho mai provato.

REPERGOGIAN
18-03-2004, 22:13
[/QUOTE]
metti una passata di quella gialla su una superficie e una passata di quella verde sull'altra. Reagiscono insieme quando lo appoggi e fa presa.
Non so se si stacchi facilmente, onestamente non ho mai provato. [/QUOTE]

ok grazie

poi vi dirò che succede

felixmarra
18-03-2004, 22:21

ok grazie

poi vi dirò che succede
però permettimi di dirtelo :p
RTF fogliettino delle istruzzioni dello zalman :rotfl:

REPERGOGIAN
18-03-2004, 22:26
ok grazie

poi vi dirò che succede
però permettimi di dirtelo :p
RTF fogliettino delle istruzzioni dello zalman :rotfl: [/QUOTE]

riguardo a cosa il foglietto delle istruzioni, nn capisco:confused:
nn vi ho chiesto se la siringa A va sul chipset o sul dissi o dove và la siringa B

ma io chiedevo consigli su eventuali problemi in cui potevate essere incorsi voi
che già l'avete montato

ora ho chiarito?

felixmarra
18-03-2004, 22:32
ho riletto meglio, hai ragione :) si poteva intendere anche "come si usano i due tubetti"... è scritto sul foglietto delle istruzioni :p

cmq niente... vado a nanna che sono cotto.

REPERGOGIAN
18-03-2004, 22:34
ho riletto meglio, hai ragione :) si poteva intendere anche "come si usano i due tubetti"... è scritto sul foglietto delle istruzioni :p

cmq niente... vado a nanna che sono cotto.

ok
;)

thegiox
19-03-2004, 11:16
rieccomi a voi!!!

scusate l'attesa (chi se ne frega direte voi...) ma stavo aspettando le ram nuove.
infatti le vecchie (!?) corsair le ho sostituite poichè uno dei due banchi era fallato.

stamattina ho rimontato il tutto e sto provando ad oc un pochino, ma senza molto entusiasmo... non capisco come devo settare queste cavolo di ram per salire di bus.

ora sto provando 220x9.5, con 2.9V da bios per le ram e 2.0-3-4-7 come timings, ma continua a dare errore...
ho provato anche 215x10 sempre con 2.9V e 2.0-3-3-11 ma dà comunque errore.

idee?

REPERGOGIAN
19-03-2004, 12:14
rieccomi a voi!!!

scusate l'attesa (chi se ne frega direte voi...) ma stavo aspettando le ram nuove.
infatti le vecchie (!?) corsair le ho sostituite poichè uno dei due banchi era fallato.

stamattina ho rimontato il tutto e sto provando ad oc un pochino, ma senza molto entusiasmo... non capisco come devo settare queste cavolo di ram per salire di bus.

ora sto provando 220x9.5, con 2.9V da bios per le ram e 2.0-3-4-7 come timings, ma continua a dare errore...

idee?
e se invece delle ram avessi lo slot della mobo fallato?

Geko
19-03-2004, 12:18
qualcuno mi rinfrescerebbe gentilmente la memoria sulla differenza tra NF7 e NF7-s

thx

p.s.è ancora un'ottima scelta vero come mobo magari affiancata ad un barton 3200+ e 2*256 kingstome hyperx 3500???:)

felixmarra
19-03-2004, 12:21
Originariamente inviato da Geko
qualcuno mi rinfrescerebbe gentilmente la memoria sulla differenza tra NF7 e NF7-s

http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif

thegiox
19-03-2004, 12:21
e se invece delle ram avessi lo slot della mobo fallato?

:confused: :confused: :confused:
e come lo verifico scusa?
ma no poi quando ho provato le ram vecchie una per volta sullo stesso slot, una funzionava ed una no...

REPERGOGIAN
19-03-2004, 12:22

:rotfl: mitico

felixmarra
19-03-2004, 12:26
rieccomi a voi!!!

idee?
che dirti... ma a 200 6 3 2 2 e 2,7v ci vanno senza errori?
che slot sulla mobo usi? Sulla mobo di mio fratello quello più vicino
alla cpu "sale" di meno. Mettili nei due slot più distanti dalla CPU.
Altrimenti prova quello più vicino e quello più distante (così sei sempre in dual).

Geko
19-03-2004, 12:27

:rolleyes: wow:eek:

felixmarra
19-03-2004, 12:36
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=219578&sortby=lastpost&sortorder=descending

parole immesse per la ricerca: NF7 NF7-S DIFFERENZE
ricerca fatta nel forum Motherbard e ram.
I risultati li puoi vedere da solo.

felixmarra
19-03-2004, 12:40
beh, poi volendo, ma proprio per quelli più smaliziati, c'è sempre il sito internet abit:

NF7-S:
http://www.abit-usa.com/products/mb/techspec.php?categories=1&model=6

NF7:
http://www.abit-usa.com/products/mb/techspec.php?categories=1&model=8

volendo si possono anche scaricare i manuali e darci un'occhiata, è scritto anche lì :)

hard_one
19-03-2004, 12:54
[metti una passata di quella gialla su una superficie e una passata di quella verde sull'altra. Reagiscono insieme quando lo appoggi e fa presa.

siiiiii
si stacca: basta usare il martello preumatico !:D

felixmarra
19-03-2004, 12:56
mi posso correggere? Non è gialla, ma arancione :p

karlini
19-03-2004, 12:59
noto che abbiamo quasi tutti lo stesso dissipatore passivo sul south...
io l'ho fissato con un pad termoconduttivo e non ho problemi di audio e per toglierlo è ovviamente una banalità...

prima avevo lo zalman giallo (che ora con la Fx5900 non ci sta) e l'avevo fissato con As3 e attack su 2 angoli... quando ho venduto quella scheda però l'ho venduta col dissipatore attaccato...

;)

thegiox
19-03-2004, 13:18
che dirti... ma a 200 6 3 2 2 e 2,7v ci vanno senza errori?
che slot sulla mobo usi? Sulla mobo di mio fratello quello più vicino
alla cpu "sale" di meno. Mettili nei due slot più distanti dalla CPU.
Altrimenti prova quello più vicino e quello più distante (così sei sempre in dual).

ho fatto goldmemory a 2.6V, timing by spd, 200x8.
due ore di test, nessun errore.
le ram sono montate nei due slot più lontani dalla cpu.

ora sono stabile a 206x10 1.8V 2.0-3-4-11

boh...
proverò a fare la prova di cambiare slot...

comunque a giorni dovrei prendere un alimentatore chieftec 360W in luogo del mio q-tec 550w pfc, magari cambia qualcosa...

felixmarra
19-03-2004, 13:24
comunque a giorni dovrei prendere un alimentatore chieftec 360W in luogo del mio q-tec 550w pfc, magari cambia qualcosa...
e meno male che hai chiesto se era rumoroso o meno :)
cmq buon ali, se poi i voltaggi sono bassi vai di trimmer :p
è possibilissimo che sia l'ali a impedire l'overclock.

Testa le ram con moltiplicatore a 8x per il processore e vedi dove arrivano così sai se è la cpu che non sale oppure le ram/mobo.

Facci sapere :)

thegiox
19-03-2004, 13:56
e meno male che hai chiesto se era rumoroso o meno :)

vabbè dai cosa devo fare... non ho soldi per prendere cose più sborone!!! alla fine riesco a pagarlo 15 euro+un ali 400 che ho a casa... tu che avresti fatto?

comunque non può essere più rumoroso del q-tec... :)

ho già provato come mi hai insegnato con il molt 8x, sclera comunque. l'unica prova che non ho fatto è lasciare i timings by spd e mettere il bus a 220... magari poi provo.

a presto!

felixmarra
19-03-2004, 14:17
vabbè dai cosa devo fare... non ho soldi per prendere cose più sborone!!! alla fine riesco a pagarlo 15 euro+un ali 400 che ho a casa... tu che avresti fatto?

comunque non può essere più rumoroso del q-tec... :)

ho già provato come mi hai insegnato con il molt 8x, sclera comunque. l'unica prova che non ho fatto è lasciare i timings by spd e mettere il bus a 220... magari poi provo.

a presto!
ma non è che hai delle CH5? Se è così 6 3 2 2 è il minimo se sali di bus... 5 2 2 2 non lo faranno facilmente...

per il chieftec hai fatto bene, è sicuramente più silenzioso del q-tec. Magari dopo con calma ci cambi la ventola...

thegiox
19-03-2004, 14:45
ma non è che hai delle CH5? Se è così 6 3 2 2 è il minimo se sali di bus... 5 2 2 2 non lo faranno facilmente...

per il chieftec hai fatto bene, è sicuramente più silenzioso del q-tec. Magari dopo con calma ci cambi la ventola...

si dovrebbero essere ch5, poichè di default fanno 2.0-2-3-6.

2 2 2 5 non lo provo nemmeno... però speravo che 2-3-3-11 salissero almeno un pò... :(

giovanbattista
19-03-2004, 22:23
noto che abbiamo quasi tutti lo stesso dissipatore passivo sul south...
io l'ho fissato con un pad termoconduttivo e non ho problemi di audio e per toglierlo è ovviamente una banalità...

prima avevo lo zalman giallo (che ora con la Fx5900 non ci sta) e l'avevo fissato con As3 e attack su 2 angoli... quando ho venduto quella scheda però l'ho venduta col dissipatore attaccato...

;)

Ciao karlini volevo sapere se sono usciti altri motivi per cui l'audio può dare dei fasrtidiosi crrrrr tipo piccole scosse elettriche io ho aperto pure una discussione in quanto sia con l'audio integrato che con l'audigy mi ritrovo stò poblema (conf sign)puoi darmi un aiuto sono a 2 mesi dallo scadere della garanzia(ritenendoti molto competente su questa scheda) ti ringrazio fin d'ora ciao.

karlini
19-03-2004, 23:58
che io sappia i problemi che ho sentito o visto sono stati risolti da una buona dissipazione del south... non mi risultano problemi di altro tipo o legati a driver

;)

kali-
20-03-2004, 02:05
tra le periferiche di sistema dovresti avere

NVIDIA nForce PCI System Management

prova a disabilitarlo, io diverso tempo fa lessi che risolveva problemi del genere

2 gg fa sono usciti anche dei driver nuovi (4.31) whql, scaricabili da windows update,
per funzionare correttamente richiedono il pannello 4.08

Buffus
20-03-2004, 06:58
ragassssssuoli!! levatemi una curiosità....
io ero convinto di avere il bios 10,infatti avevo flashato/smanettato con le eprom.....ma cpuz mi dice questo:

http://buffus.altervista.org/cpuz.jpg

in 2 parole.....che bios ho??:confused:

playmake
20-03-2004, 07:06
hai il 10 come me ;)

Sceriff
20-03-2004, 12:48
17/03/2003 è il bios 10,come ha detto playmake.

Buffus
20-03-2004, 14:07
grassie :D
temevo di essere preso x i fondelli dalla mamma scheda:)

ciocia
20-03-2004, 19:14
Finche' non avete problemi, vi consiglio di tenere il 10, per me era il piu' performante...
Dal 10 sono passato al 17-20-22 ma con peggioramenti in overclock

kali-
21-03-2004, 00:59
Finche' non avete problemi, vi consiglio di tenere il 10, per me era il piu' performante...
Dal 10 sono passato al 17-20-22 ma con peggioramenti in overclock

perchè non hai provato il bios 22 di tictac, che corregge i problemi dei moltipicatori 10 e 10.5 con CPU interface enbled

playmake
21-03-2004, 05:59
perchè non hai provato il bios 22 di tictac, che corregge i problemi dei moltipicatori 10 e 10.5 con CPU interface enbled

io l'ho provato ed è una bella merd@ anche tipo col pi e via dicendo nn ho guadagni nè nulla, imho sempre meglio il mitico 10.... con 2280mhz e 240 di bus faccio 41 al pi 8) 8)

schiac
21-03-2004, 07:33
ma a voi il 17 o superiori con 10 o 10,5 quanto vi limita la salita di mhz?
perchè io con il 17 ram corsair serie platinium XMS LLPT e v di default (ora le tengo a 200 con 2,9 per burnarle un po')

a 11-2-2-2 passo gold memory con 215

a 11-3-2-2 passo gold memory con 225

schiac
21-03-2004, 07:43
seguendo le indicazioni date qui ho settato il prog ma avevo qualche domandina.

1) per farlo partire in automatico occorre metterlo nel menù avvio o ha un settaggio automatico come speedfan?

2) per farlo partire ridotto ad icona c'è qualche modo?

3) per il settaggio ho seguito queste indicazioni trovate qui

1) si apre il programma e si setta la freq. e la tensione di lavoro del sistema in caso di utilizzo CPU inferiore ad una percentuale definita(default 10%)

2) Poi si clikka il taso ADD vicino a VCORE PRESETS, per aggiungere il valore del Vcore a quella freq.

3) Poi il tato MIN. per settare il FSB al min.

3) Poi si seleziona la casella in cima a destra AUTO FSB e si preme su APPLY

4) SI da OK sulla solita finestra di avvisi per la sicurezza ecc, ecc...e voilà!!!!

a parte il fatto che con la versione 0.85b gli avvertimenti del punto 4 non li ho avuti ma ogni tano il prog sclera.
non parte con autofsb settato e questa mattina aveva alla partenza vcore 2.2.
sbaglio qualcosa?

playmake
21-03-2004, 08:23
il vcore si setta al max alla partenza se il programma nn è kiuso correttamente dicendogli reset value to default when exit.

schiac
21-03-2004, 09:50
grazie.

ma il flag autofsb ad ogni partenza deve essere rimesso a mano?

Furbetto
21-03-2004, 10:07
A me sto programma dà problemi...mi resetta il pc :confused:
Se da [email protected] passo a mano a [email protected] se avvio un gioco si resetta tutto :confused:

bah :mc:

kali-
21-03-2004, 14:04
grazie.

ma il flag autofsb ad ogni partenza deve essere rimesso a mano?

basta lanciarlo con il parametro giusto,
8rdavcore.exe -A

RTFM

Buffus
21-03-2004, 14:18
il migliore è quindi il 10? benone! ;)

cmq io mi sa che sono limitato dalle ram.....

ecco sun po' ti test:

Timings Bus/molty vcore ramvolt test

2 3 3 5 200*11 1.65 2.8 OK

2 2 2 5 195*11 1.675 2.9 No

2 3 3 5 200*12 1.7 2.9 No

2 2 2 5 190*12 1.675 2.9 No

2 2 2 5 200*11.5 1.7 2.9 No

2 2 2 5 200*11 1.7 2.9 No

tittafunky
21-03-2004, 15:46
Ciao a tutti!

Ho una NF7-S rev 1.0 + A-Data PC3200 512 Barton 2800 con moltiplicatore sbloccato!

- Dopo varie prove passo passo, sono arrivato stabile a:

169x13.5 = 2281Mhz con Vcore 1,8 e RAM BySPD

dove SiSandra 2004Professinal mi batte il 3200+!!!

- Se provo a settarlo così non si avvia windows, arriva quasi all'apertura del desktop.....

200x11 = 2200Mhz!!!

COME POSSO PROCEDERE?

NB: Se alzo il BUS da NVIDIA System Utility arrivo a :

173x13.5 = 2335Mhz con Vcore al massimo 1,85 e Vchip 1,7

GRAZIE

felixmarra
21-03-2004, 15:52
la rev 1.0 è impossibile che regga i 200 di bus :(

tittafunky
21-03-2004, 16:03
Alcune volte parte......

Io ho 2 sistemi operativi WinXP Pro, uno per giocare e uno per lavorare.

Il primo come stile è in default, il secondo lo stile di windows è impostato al vecchio stile com win 2000....

Nel secondo parte..... :muro:

Cmq dal BIOS l'FSB supera i 200MHz mi sembra che arriva a 230..... CMQ penso di cambiarla con una AN7 che ne dite?

GRAZIE CIAO

schiac
21-03-2004, 16:08
basta lanciarlo con il parametro giusto,
8rdavcore.exe -A

RTFM

ok ma allora non deve essere lanciato da menù avvio, ma da quella specie di atoexcbat che haxp ma che non ricordo dove sia e come si chiama.

mi dai info + precise?

per l'avvio ad icona ho risolto parzialmente dalle proprietà del collegamento

kali-
21-03-2004, 19:29
ok ma allora non deve essere lanciato da menù avvio, ma da quella specie di atoexcbat che haxp ma che non ricordo dove sia e come si chiama.

mi dai info + precise?

per l'avvio ad icona ho risolto parzialmente dalle proprietà del collegamento

basta aggiungere i parametri al collegamento
tasto destro sul collegamento e selezioni proprietà, modifichi la riga dell'eseguibile

"C:\Programmi\8rdacore\8rdavcore.exe" -A

i parametri vanno fuori dalle virgolette

schiac
21-03-2004, 19:43
basta aggiungere i parametri al collegamento
tasto destro sul collegamento e selezioni proprietà, modifichi la riga dell'eseguibile

"C:\Programmi\8rdacore\8rdavcore.exe" -A

i parametri vanno fuori dalle virgolette

grazie ma ci ero riuscito spippolando un po' e mi hai preceduto di un pelo nella risposta
:D :D :D

ciocia
21-03-2004, 21:11

Non l'avevo scritto, ma avevo provato pure quello, o meglio e' quello che ho montato sopra al momento(22 tictac alpha1), ma non ho riscontrato grosse differenze tra 17-20-22-22tictac.
Ho problemi a tenere i 220, mentre il 10 mi reggeva i 230.

Se mi ricordo provero' a disabilitare il cpu interface per vedere se e' lui a bloccarmi...

kali-
21-03-2004, 21:54
Non l'avevo scritto, ma avevo provato pure quello, o meglio e' quello che ho montato sopra al momento(22 tictac alpha1), ma non ho riscontrato grosse differenze tra 17-20-22-22tictac.
Ho problemi a tenere i 220, mentre il 10 mi reggeva i 230.

Se mi ricordo provero' a disabilitare il cpu interface per vedere se e' lui a bloccarmi...

sei uno dei pochi che ha problemi co nquel bios

karlini
22-03-2004, 00:50
la rev 1.0 è impossibile che regga i 200 di bus :(
vai a pag. 4 di questo thread

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378139&perpage=20&pagenumber=4

;)

Buffus
22-03-2004, 07:01
il cpu interface incide molto sulle prestazioni se attivo? se lo disabilito,con cosa mi permette di salire di più?ram o molty?

lukeskywalker
22-03-2004, 07:29
Originariamente inviato da tittafunky
Ciao a tutti!

Ho una NF7-S rev 1.0 + A-Data PC3200 512 Barton 2800 con moltiplicatore sbloccato!

- Dopo varie prove passo passo, sono arrivato stabile a:

169x13.5 = 2281Mhz con Vcore 1,8 e RAM BySPD

dove SiSandra 2004Professinal mi batte il 3200+!!!

- Se provo a settarlo così non si avvia windows, arriva quasi all'apertura del desktop.....

200x11 = 2200Mhz!!!

COME POSSO PROCEDERE?

NB: Se alzo il BUS da NVIDIA System Utility arrivo a :

173x13.5 = 2335Mhz con Vcore al massimo 1,85 e Vchip 1,7

GRAZIE

ciao ho 2 rev 1.1 che dovrebbero differire pochissimo dalla tua rev. 1.0 entrambe sparano un 1700+ a 200x11 con vcore 1,85 (da bios) tutti gli altri voltaggi in default rs, nessun verso di salire anche di un solo mhz di fsb però.
le stesse mainboard con barton 2500+ hanno meno tolleranza, 195 di fsb al max.
la il barton 2500+ su DFI va a 230x11.
saluti

felixmarra
22-03-2004, 09:20
vai a pag. 4 di questo thread

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378139&perpage=20&pagenumber=4

;)
mi sa che sono rimasto indietro sulle versioni... quale era quella che non arrivava a 200 di bus?

tommydc
22-03-2004, 10:11
chi ha provato la nuova versione R2 del bios turbo di tictac per la rev2?
Che differenze rispetto alla prima versione?

grazie

tommy

p.s. a me la prima versione funziona da dio...tranne il fatto che ho dovuto installare la versione con sata 4227 e non 47 altrimenti non partiva win :-(

TNOTB
22-03-2004, 10:48
Non c'è lo splash screen al boot....

http://s6.invisionfree.com/underclock/index.php?showtopic=9

giogts
22-03-2004, 10:49
Originariamente inviato da tommydc
chi ha provato la nuova versione R2 del bios turbo di tictac per la rev2?
Che differenze rispetto alla prima versione?

p.s. a me la prima versione funziona da dio...tranne il fatto che ho dovuto installare la versione con sata 4227 e non 47 altrimenti non partiva win :-( ce l'ho sul desktop da una settimana ma non ho ancora avuto tempo di provarla
:muro: :mc: :D

tommydc
22-03-2004, 10:57
bè se è solo per lo splash screen mi tengo la r1......

grazie

tommy

p.s. se trovate altre differenze fatemelo sapere ;-)

Buffus
22-03-2004, 14:33
quel bios dovrebbe essere meglio del 10?

ps:x chi ha un solo banco di ram,dove lo avete messo?su che slot?

Furbetto
22-03-2004, 14:56
Originariamente inviato da Buffus
quel bios dovrebbe essere meglio del 10?

ps:x chi ha un solo banco di ram,dove lo avete messo?su che slot?

Il dimm 1 è quello + lontano dalla cpu
Io lo tenevo sul dimm3
Ora su Dimm 1 e 3 :D

Buffus
22-03-2004, 14:59
cambiano in prestazioni i dimm?

x il bios che mi dici?

Buffus
22-03-2004, 17:14
http://buffus.altervista.org/recordz.jpg
che ne dite?

Furbetto
22-03-2004, 17:35
Se non hai problemi, tieni il bios 10.

Il manuale della scheda riporta di cominciare dallo slot1 a mettere le dimm. C'è però chi ha avuto prestazioni migliori al contrario. Questione di alimentazione allo slot dimm credo.

tommydc
22-03-2004, 18:21
ragazzi mi è venuto un dubbio, ma delle tre opzioni del bios relative alla temp della cpu, quale è quella di protezione per lo spegnimento in caso di eccessiva temperatura?

grazie

tommy

Grezzo
22-03-2004, 20:07
Il dimm 1 è quello + lontano dalla cpu
Io lo tenevo sul dimm3
Ora su Dimm 1 e 3 :D

Per avere prestazioni ottimali io avevo sentito dire che era meglio il dimm 2 e 3, vero?

Sceriff
22-03-2004, 20:16
Originariamente inviato da Buffus
http://buffus.altervista.org/recordz.jpg
che ne dite?
Dico che non va il link :D

kali-
22-03-2004, 20:29
Se non hai problemi, tieni il bios 10.

Il manuale della scheda riporta di cominciare dallo slot1 a mettere le dimm. C'è però chi ha avuto prestazioni migliori al contrario. Questione di alimentazione allo slot dimm credo.

se le monti al contrario non hai il dual channel,
normalmente si ha un calo di prestazioni non compensato dal maggiore fsb raggiungibile, per le nf7-s 2.0 al differenza di fsb raggiungibile in dc e non è veramente minima

Buffus
22-03-2004, 20:45
Dico che non va il link :D
incollalo su un'altra pagina!
a me va....:confused:

Print
22-03-2004, 21:03
Quale è il miglior BIOS (e il più stabile) per la NF7-S ???
Grazie

Furbetto
22-03-2004, 21:07
se le monti al contrario non hai il dual channel,
normalmente si ha un calo di prestazioni non compensato dal maggiore fsb raggiungibile, per le nf7-s 2.0 al differenza di fsb raggiungibile in dc e non è veramente minima

Giusto....lui però voleva sapere relativamente ad un solo banco di ram :)

Buffus
22-03-2004, 21:09
Giusto....lui però voleva sapere relativamente ad un solo banco di ram :)

esatto!! quindi tirando le somme??

Print
22-03-2004, 21:13
Grazie

Buffus
22-03-2004, 21:14
stabile direi gli ultimi.....20 / 22

per l'overclock il 10 o qualche mod ma non so farti nomi

felixmarra
22-03-2004, 22:13
Originariamente inviato da Print
Grazie
poi dici che uno non si deve alterare... hai ripostato la stessa identica domanda dopo 2 post e dopo 10 minuti...

Il modo giusto per non farti rispondere l'hai trovato, complimenti!

ciocia
22-03-2004, 22:33
poi dici che uno non si deve alterare... hai ripostato la stessa identica domanda dopo 2 post e dopo 10 minuti...

Il modo giusto per non farti rispondere l'hai trovato, complimenti!

BOONOO!!...a cuccia felino!!
:D :D

felixmarra
22-03-2004, 22:44
BOONOO!!...a cuccia felino!!
:D :D
:O :D

andreamarra
23-03-2004, 00:27
:O :D

Mi sembri sempre più un moderatore... :eek:

thegiox
23-03-2004, 00:29
Mi sembri sempre più un moderatore... :eek:

prima o poi lo faranno onorario... :eek: :ave:

kali-
23-03-2004, 02:14
ricordate l'nvmixer?

è finalmente disponibile nel pacchetto degli nforce per le piattaforme a 64bit

nForce 64Bit 4.34a Driver (ftp://download.nvidia.com/Windows/nForce/64/4.34a/)

la cosa bella è che funziona perfettamente anche su xp a 32bit

scaricate l'installer decompattate l'exe con winrar o affini
entrate nella cartella

International\AudioUtl
e lanciate il setup

io lo ho testato con i driver audio 4.31 presenti in windows update

il resto dei driver sono inutilizzabili, sono compilati a 64bit e non funzionano su xp32 anche se negli inf sono riportati i device dell'nforce2

vi allego anche una immagine, non è la mia ma vi assicuro che funziona perfettamente

http://wwwhome.cs.utwente.nl/~pubbenb/nvmixer.jpg

lzeppelin
23-03-2004, 11:08
ciao, l'ho scaricato ma l'nvmixer si blocca all'avvio perchè mi dice che non ho i drivers audio corretti istallati nel sistema...
dunque ho il pacchetto 3.13 dei drivers NFORCE installato e a quanto mi risulta non ce ne sono di più recenti...
tu parli di versione 4.31 dei drivers audio, ma a che pacchetto NFORCE appartengono?
scusa forse sono rimasto un po' indietro :(

Furbetto
23-03-2004, 11:22
Funge solo col Soundstorm?

kali-
23-03-2004, 13:16
tu parli di versione 4.31 dei drivers audio, ma a che pacchetto NFORCE appartengono?
scusa forse sono rimasto un po' indietro :(

io lo ho testato con i driver audio 4.31 presenti in windows update

più chiaro di così

Funge solo col Soundstorm?

ovviamente si

felixmarra
23-03-2004, 13:23
EDIT

kali-
23-03-2004, 13:45