View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit NF7-S - nF 2
Su syspack le hanno ancora a listino, quindi mi ridarebbero la Nf7 quasi sicuramente. cmq io volevo sfruttare la garanzia a Maggio quando uscivano le nuove mobo Nforce2 con sata nativo, la rompevo e me la facevo cambiare.
Sai come posso sistemare il bios per caso? Non ho una Nf7 e mi è difficile trovarne una, posso flashare a caldo con qualsiasi mobo?
Oppure ci sono persone che vendono eprom?
Ciao
felixmarra
18-02-2004, 19:01
Originariamente inviato da Grezzo
Su syspack le hanno ancora a listino, quindi mi ridarebbero la Nf7 quasi sicuramente. cmq io volevo sfruttare la garanzia a Maggio quando uscivano le nuove mobo Nforce2 con sata nativo, la rompevo e me la facevo cambiare.
Sai come posso sistemare il bios per caso? Non ho una Nf7 e mi è difficile trovarne una, posso flashare a caldo con qualsiasi mobo?
Ciao
ma, posso farti una domanda? E la estendo anche a tutti quelli che fanno la stessa cosa...
Perchè mi mandate in privato le domande che poi riportate con uno spudorato copia/incolla anche qui???
Non sei il primo, ma ora sarai l'ultimo... e che @@
Non è che ho tutto sto tempo da perdere, ormai mi tartassate con i pvt e anche su icq e io sono troppo "fesso" e rispondo sempre...
Sta cosa comincia a scocciarmi sul serio, ora elimino il numero ICQ e disabilito i PVT anche se mi tornano comodi per il mercatino, ma ne farò a meno.
giovanbattista
18-02-2004, 19:21
Sapete se la nf-s possiede un atacco x un sensore di temp. opzionale?
Originariamente inviato da Grezzo
Ciao
C'era un negozio (online) in USA che li vendeva... questo circa 7 mesi fa... nessuno si ricorda quel sito?
O magari li vendono anche in Italia... o Europa...
Scusate,
ho letto che questa scheda ha problemi col molti sopra il 10x?
Che roba e'? che problemi?
Illuminatemi
Ho appena ordinato delle belle rammuzze e vorrei sapere
Al solito, GRAZIE!
dato che avevo voglia di usare la funzione CERCA :angel: :fiufiu:
mi puoi dire:
1) quale è il bios migliore per la NF7
2) a cosa serve il serillel
3) come faccio a far spengere tastiera e mouse cordless
4) quali sono i driver migliori
5) dove posso scaricarli (mi dai il link preciso possibilmente dove non devo cliccare nemmeno OK per avviare il download)
6) come si fa il raid con il SATA
7) quali sono i drive migliori per il SATA
8) ora non me ne vengono in mente altre poi più tardi aggiorno
Scusa ma avevo 5 minuti di scazzo e non ho resistito
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :angel: :fiufiu:
felixmarra
18-02-2004, 19:53
Originariamente inviato da schiac
dato che avevo voglia di usare la funzione CERCA :angel: :fiufiu:
mi puoi dire:
1) quale è il bios migliore per la NF7
2) a cosa serve il serillel
3) come faccio a far spengere tastiera e mouse cordless
4) quali sono i driver migliori
5) dove posso scaricarli (mi dai il link preciso possibilmente dove non devo cliccare nemmeno OK per avviare il download)
6) come si fa il raid con il SATA
7) quali sono i drive migliori per il SATA
8) ora non me ne vengono in mente altre poi più tardi aggiorno
Scusa ma avevo 5 minuti di scazzo e non ho resistito
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :angel: :fiufiu:
ROTFL :D :rotfl:
ehehehe
Scherzi a parte sarebbe meglio fare nella prima pagina un riassuntino con le FAQ su questa scheda. Lo so che è molto che ci pensiamo e poi non lo facciamo mai, ma troppo spesso si rifanno le solite domande trite e ritrite. Qualcuno ha un pò di tempo libero per metterne insieme un paio? Io al momento sono un pò con la m***a al collo.... :cry: (w ingegneria :) ).
rocchi84
18-02-2004, 20:38
Originariamente inviato da felixmarra
ROTFL :D :rotfl:
ehehehe
Scusa felix...mi ptresti dire come faccio a far andare la mia skeda a 280 di FSB???
xkè il mio PC carica Win in 2s in + del tuo???
mi potresti dire a quanto arrivano max le mie RAM??
a e se nn ti scoccia, mi sapresti dire anke quqanto durerà ancora in anni, mesi, settimane, giorni, ore, minuti, secondi la mia skeda, prima di doverla cambiare???
quante volte vai al cesso???
qunte canne ti fai al giorno???
quante volte scopi a settimana??
grazie!! ;)
REPERGOGIAN
18-02-2004, 21:37
Originariamente inviato da rocchi84
Scusa felix...mi ptresti dire come faccio a far andare la mia skeda a 280 di FSB???
xkè il mio PC carica Win in 2s in + del tuo???
mi potresti dire a quanto arrivano max le mie RAM??
a e se nn ti scoccia, mi sapresti dire anke quqanto durerà ancora in anni, mesi, settimane, giorni, ore, minuti, secondi la mia skeda, prima di doverla cambiare???
quante volte vai al cesso???
qunte canne ti fai al giorno???
grazie!! ;)
raga nn gli avete chiesto se è meglio
2-2-2-5
o
2-2-2-11
dai un pò di serietà
:ops2:
Originariamente inviato da giovanbattista
Sapete se la nf-s possiede un atacco x un sensore di temp. opzionale?
Mi sembra di no :(
quali sono i divisori che fungono per la ram oltre i 230Mhz??
Con 6/6 non ho avuto problemi ;)
felixmarra
18-02-2004, 22:04
grazie!! ;)
a questa rispondo volentieri :)
Ma non oggi :p
manuele.f
18-02-2004, 23:21
Originariamente inviato da Qnick
Mi sembra di no :(
Con 6/6 non ho avuto problemi ;)
e tu 1:1 lo chiami divisore?
:rolleyes:
Originariamente inviato da manuele.f
Bè ad essere sinceri si....
Comunque di divisori a me, oltre ai soliti 3/3 4/4 5/5 6/6, è andato solo il 4/5. Se vuoi provare.....
Tieni comunque in considerazione che va soltanto nelle notti di luna piena e la terza settimana del mese (tradotto, come molte impostazioni della nf7-s, va un pò quando gli pare). :)
Originariamente inviato da Sceriff
Scherzi a parte sarebbe meglio fare nella prima pagina un riassuntino con le FAQ su questa scheda. Lo so che è molto che ci pensiamo e poi non lo facciamo mai, ma troppo spesso si rifanno le solite domande trite e ritrite. Qualcuno ha un pò di tempo libero per metterne insieme un paio? Io al momento sono un pò con la m***a al collo.... :cry: (w ingegneria :) ).
Cavolo, sarebbe un sogno...
Quoto in pieno! Si potrebbe dividere il lavoro. Uno si occupa dei bios, uno dei proci, uno delle ram, uno dei driver...
Mi offrirei volentieri, ma non credo di essere un guru di questa scheda :(
Magari se trovo il tempo butto giù qualche riga e la mando in PVT a qualcuno dei Sommi per la verifica!
Bye:)
Pugaciov
19-02-2004, 22:13
Chi di voi ha lo Zalman ZM NB-47J sul Northbridge della enneeffesette?
http://81.208.58.119/catalog/images/100800125.jpg
L'ho preso insieme al case e ad altre cosette, spero arrivi presto.
Avrò problemi a montarlo avendo un SLK800?
Mi pare che uno di voi ha dovuto segarlo:D
rocchi84
19-02-2004, 22:31
Originariamente inviato da Pugaciov
CIOA! Il segone sono IO!! :eek: :eek: :eek: :eek: :D
L'ho dovuto tagliare con un SLK 900U perchè altrimenti nn ci stà!:mad: Con SLK 800 nn ci dovrebbero essere problemi...va d aDIO!! Ciò guadagnato 5-6° sia in IDLE ke in FULL!!;)
Pugaciov
19-02-2004, 22:33
CIOA! Il segone sono IO!! :eek: :eek: :eek: :eek: :D
Ciao Rocchi (il mio mitico prof di chimica si chiama così, è una barzelletta vivente quell'uomo:D)
Ok, che eri un segone si capiva anche dall'avatar....:rotfl:
L'ho dovuto tagliare con un SLK 900U perchè altrimenti nn ci stà!:mad: Con SLK 800 nn ci dovrebbero essere problemi...va d aDIO!! Ciò guadagnato 5-6° sia in IDLE ke in FULL!!;)
Godo
rocchi84
19-02-2004, 22:35
Ok, che eri un segone si capiva anche dall'avatar....:rotfl:
Godo
quell'avatar nn vuol dire essere SEGONI, ma CAPIRCI QUALCOSA SULLE DONNE.....:cool:
http://rocchi84.altervista.org/liv6.jpg
Pugaciov
19-02-2004, 22:42
quell'avatar nn vuol dire essere SEGONI, ma CAPIRCI QUALCOSA SULLE DONNE.....:cool:
[Un po' di OT non fa mai male]
Mmm...la donna dalla recchie a punta (leggi elfa:asd: ) del Signore degli Anelli?:mbe:
Nulla in confronto a costei, l'Angelo
Visto che hai postato una foto che ritrae il solo volto, in maniera soft, ti rispondo con questa
http://www.cyclops.it/Smutniak/photos/ph020.jpg
[/Un po' di OT non fa mai male]
Chi mi dice gentilmente qual e' un BIOS buono?
Ho sentito che il 1.0 e il 1.4b (b???) sono bouni, ma ho anche sentito che per le schede piu' nuove il 10 e buggato...
Non ci capisco piu' niente...
Adesso devo passare da 256Mb 266MHz a 1Gb 400Mhz, e la scheda l'ho presa a Maggio, ed ha il BIOS 1.0
Cosa faccio? Installo la RAM cosi', o upgrado il bios prima? (cosa che vorrei evitare)
GRAZIE!
rocchi84
19-02-2004, 22:53
Mmm...la donna dalla recchie a punta (leggi elfa:asd: ) del Signore degli Anelli?:mbe:
Hiiiiiiiiiiiiiiii!!:eek::eek: Se me la offendi t'ammazzo!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Tje! ciappate l'à!!
http://rocchi84.altervista.org/9.jpg
Pugaciov
19-02-2004, 22:58
Hiiiiiiiiiiiiiiii!!:eek::eek: Se me la offendi t'ammazzo!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Tje! ciappate l'à!!
[Ancora OT]
rocchi ti è arrivato un mio PVT?
non vorrei si fosse perso per strada, riguardava Live for Speed;)
[/Ancora OT]
x xxxyyy: provo a risponderti io, ma prendi con le pinze tutto quello che scrivo, non sono sicuro di niente
Il 10 (anche conosciuto come 1.0 no?) è il più performante in overclock ma sballa le temperature anche di 6-7-8 gradi.
La mia scheda risale a Maggio come la tua e io ho messo subito il 17, non ho mai avuto problemi e la rilevazione della temperatura dovrebbe essere più accurata.
Cmq poi ne sono usciti di nuovi, fino al 22 (giusto?).
Anche altri utenti mi hanno consigliato di lasciare il 17 se non devi fare niente di particolarmente estremo in overclock, quindi vedi tu
Ciao
rocchi84
19-02-2004, 23:01
[Ancora OT]
rocchi ti è arrivato un mio PVT?
non vorrei si fosse perso per strada, riguardava Live for Speed;)
[/Ancora OT]
NO...n'fatti nu me arivato niente...:what:
Pugaciov
19-02-2004, 23:06
NO...n'fatti nu me arivato niente...:what:
Rispedito
felixmarra
19-02-2004, 23:12
@Pugaciov con slk800A e nb47J non hai nessun problema nel montaggio, questa configurazione l'ho fatta sulla mobo di mio fratello (la mia ex).
@rocchi84 -> http://www.tuttobanner.org/phpbb/images/smiles/rasp.gif
Pugaciov
19-02-2004, 23:14
@Pugaciov con slk800A e nb47J non hai nessun problema nel montaggio, questa configurazione l'ho fatta sulla mobo di mio fratello (la mia ex).
Lo stesso fratello che ha il Chieftec Crystal Dragon vero?:asd:
Cmq per la questione del case con plexi o no, l'ho preso senza:)
felixmarra
19-02-2004, 23:17
sì, lo stesso :)
cmq a me piace di più senza plexy, al massimo scelgo io come fare la finestra :p
cmq tranquillo che con slk800A e nb47j vai sul sicuro, montando questi due componenti è salito in overclock di circa 10MHz sul bus... e il pc è più fresco!
manuele.f
20-02-2004, 00:00
rocchi http://www.tuttobanner.org/phpbb/images/smiles/rasp.gif http://www.tuttobanner.org/phpbb/images/smiles/rasp.gif http://www.tuttobanner.org/phpbb/images/smiles/rasp.gif http://www.tuttobanner.org/phpbb/images/smiles/rasp.gif http://www.tuttobanner.org/phpbb/images/smiles/rasp.gif http://www.tuttobanner.org/phpbb/images/smiles/rasp.gif http://www.tuttobanner.org/phpbb/images/smiles/rasp.gif :sofico:
manuele.f
20-02-2004, 00:01
tornando alle cose serie...
qualcuno mi sa dire quali sono dei divisori per le ram che fungono??? http://www.tuttobanner.org/phpbb/images/smiles/rasp.gif:D
Raga ma le 256MB DDRAM PC3200 Corsair LL XMS hanno i Ch5?
dite che trovo dei miglioramenti rispetto alle mia Pc3200 xms con Bh-6 233Mhz 2.3.2.4 con 3.0v
E le Corsair DDR 256 CMX-PC3200LL Platinum che hanno in più di quelle normali? Ed inoltre le Dimm 2x256Mb DDRAM PC3200 Corsair TWINX LL XMS? che hanno in più delle Twinx normali? che sono anche LL..?
:(
Il 10 (anche conosciuto come 1.0 no?) è il più performante in overclock ma sballa le temperature anche di 6-7-8 gradi.
Ciao
Beh, se sballa solo le temp... allora lascio quello, se non mi da problemi...
Mi ricordo che a parecchi suonavano sirene a profusione... a me mai... forse perche' non ho collegato il cavetto dello speaker della mobo?
Questi gradi sballati sono in piu' vero? La temp vera e' inferiore?
Grazie!!
Ciao
:)
Nulla in confronto a costei, l'Angelo
Visto che hai postato una foto che ritrae il solo volto, in maniera soft, ti rispondo con questa
http://www.cyclops.it/Smutniak/photos/ph020.jpg
mi dispiace contraddirti ma sta' tipa sta con una persona che conosco bene e tutto è meno che angelo....
Se volete vi aiuto! cmq davvero serve un riassunto nella prima pagina!! 600 pagine sono davvero troppe
:mad: :mad:
tornando alle cose serie...
qualcuno mi sa dire quali sono dei divisori per le ram che fungono??? http://www.tuttobanner.org/phpbb/images/smiles/rasp.gif:D
Se guardi bene ti ho risposto al quint'ultimo post di pagina 626. Almeno date una letta alle risposte....
bombardax
20-02-2004, 13:46
Originariamente inviato da Kis
mi dispiace contraddirti ma sta' tipa sta con una persona che conosco bene e tutto è meno che angelo....
e poi Liv Tayler vince 100 a zero...
fine OT
Originariamente inviato da bombardax
e poi Liv Tayler vince 100 a zero...
fine OT
quello era ovvio :)
fulged81
20-02-2004, 14:28
Qualcuno mi saprebbe dire se un bios della nf7-s mostra la configurazione del pc alla sua accensione con :
Velocità cpu= (molti*bus) .
Ho visto che in molte mobo è presente e mi piacerebbe averlo anche sulla mia nf7-s un bios che mostri queste informazioni. Io ho il 22 originale e mi mostra solo la velocità reale della cpu (a volte neanche quello , lascia uno spazio nero)
Magari in qualche versione moddata è presente ciao...........
Spero di esser stato chiaro.
felixmarra
20-02-2004, 14:33
Originariamente inviato da fulged81
Qualcuno mi saprebbe dire se un bios della nf7-s mostra la configurazione del pc alla sua accensione con :
Ho visto che in molte mobo è presente e mi piacerebbe averlo anche sulla mia nf7-s un bios che mostri queste informazioni. Io ho il 22 originale e mi mostra solo la velocità reale della cpu (a volte neanche quello , lascia uno spazio nero)
non è possibile con nessun bios.
P.S. firma irregolare :) Se rimetti su una stessa linea la gente con cui hai trattato risolvi subito!
Pugaciov
20-02-2004, 16:28
Originariamente inviato da Kis
Azz veramente?:eek:
Io cmq dico Angelo nel senso estetico, secondo me è la Donna più Bella del Mondo
Poi se si comporta male è un'altra storia...
Cioè ma fammi capire una cosa: tu ci hai mai parlato con lei?:eek:
REPERGOGIAN
20-02-2004, 17:25
Azz veramente?:eek:
Io cmq dico Angelo nel senso estetico, secondo me è la Donna più Bella del Mondo
Poi se si comporta male è un'altra storia...
Cioè ma fammi capire una cosa: tu ci hai mai parlato con lei?:eek:
raga basta ot
parlatene in pvt di sta donna
sennò potremmo incontrare qualke mod....
e dispiacerebbe che chiudessero questo thread colossale
ciao;)
Originariamente inviato da fulged81
non mi risulta sia possibile...
ma... a che ti serve?
ci sono poi 10.000 programmi per win che ti servono a questo...
mah...
:rolleyes: ;)
fulged81
21-02-2004, 02:01
Certo karklini, hai ragione, è un mio sfizio personale che vuoi farci......... X windows mi trovo molto bene cn 8rdavcore... secondo me uno dei migliori se nn il migliore
Ti ha già risp anche sceriff, cmq tutti i rapporti asincroni non meritano nemmeno di essere presi in considerazione con AMD (32bit).Avresti una perdita nelle prestazioni.
1:1 è scontato :cool:
Originariamente inviato da Qnick
Ti ha già risp anche sceriff, cmq tutti i rapporti asincroni non meritano nemmeno di essere presi in considerazione con AMD (32bit).
Straquoto!
Qualcuno sa se le temperature col bios 17 e con il bios 22 sono uguali oppure cambia la misurazione??
Mi hanno detto che il 17 è il + affidabile come temperature...
manuele.f
22-02-2004, 21:02
Straquoto!
è vero che rendono meno...ma non sono così tanto da disprezzare...
io ho fatto un paio di test in questi giorni e pensavo peggio:rolleyes:
è vero che rendono meno...ma non sono così tanto da disprezzare...
io ho fatto un paio di test in questi giorni e pensavo peggio:rolleyes:
Starai scherzando spero! :D
Per darci un'idea.....quanta banda perdi sulle ram tra una configurazione con fsb/ram in sincrono e una in asincrono? Hai anche un superpi comparativo?
Io ora come ora precisamente non ricordo di quanto decadono le prestazioni ma ricordo che ero rimasto schifato! :p
felixmarra
23-02-2004, 15:53
ok, ora vi faccio una domanda anche io... una volta tanto :)
Avevo letto tempo fa che su piattaforma nforce2 andare con un moltiplicatore sotto il 10x causa un decremento nelle prestazioni. E' vero? Perchè? Come lo misuro?
Grazie a tutti.
felixmarra
23-02-2004, 15:55
doppio post :(
felixmarra
23-02-2004, 15:56
triplo post :( :(
felixmarra
23-02-2004, 15:56
e pure il quadruplo :muro: :O
Soul Reaver
23-02-2004, 16:28
Ne ne hai fatte 4! :D
felixmarra
23-02-2004, 16:33
Originariamente inviato da Soul Reaver
Ne ne hai fatte 4! :D
se vuoi fare il pignolo ti dico che sono 3 :p
bombardax
23-02-2004, 16:36
io ne conto 4.....
Soul Reaver
23-02-2004, 16:36
A me sembrano sempre 4, cmq nn ti so rispondere, sorry.
:)
andreamarra
23-02-2004, 16:43
io ne conto 4.....
E' la spamMarrite acuta, sindrome che si manifesta nell'imbrogliare a sè stessi la quantità di post sparati al secondo. E' una sindrome molto pericolosa :eek:
bombardax
23-02-2004, 16:46
Originariamente inviato da andreamarra
E' la spamMarrite acuta, sindrome che si manifesta nell'imbrogliare a sè stessi la quantità di post sparati al secondo. E' una sindrome molto pericolosa :eek:
...che affligge sopratutto la famiglia Marra....:D
lemonixxx
23-02-2004, 16:56
Fai dei test sulle prestazioni con la configurazion sotto a 10X e con la configuarazione a livello superiore.
Poi le confronti in base a quello che più ti interessa e trai le tue deduzioni.
rocchi84
23-02-2004, 17:01
io ne conto 4.....
Sono 3 perchè il 1° è quello "voluto" mentre gli altri tre sono nn voluti...:D :D :D :D ;) :sofico:
felixmarra
23-02-2004, 18:48
Avevo letto tempo fa che su piattaforma nforce2 andare con un moltiplicatore sotto il 10x causa un decremento nelle prestazioni.
Affermazione
E' vero?
Prima domanda
Perchè?
Seconda domanda
Come lo misuro?
Terza domanda
Ora rispondete :D
andreamarra
23-02-2004, 19:52
Affermazione
Prima domanda
Seconda domanda
Terza domanda
Ma baff :fuck:
felixmarra
23-02-2004, 20:04
oh, ma per un paio di domande che ho fatto ho scatenato un flame di cazzate (in cui lo spammone di mio fratello ci sguazza come al solito) e nessuna risposta sensata... :muro: :muro: :muro:
Dai, manco avessi chiesto la luna!!!
P.S. andre, hai ancora la firma fuori regolamento... i nostri rapporti di parentela non ti salvano...
andreamarra
23-02-2004, 20:31
oh, ma per un paio di domande che ho fatto ho scatenato un flame di cazzate (in cui lo spammone di mio fratello ci sguazza come al solito) e nessuna risposta sensata... :muro: :muro: :muro:
P.S. andre, hai ancora la firma fuori regolamento... i nostri rapporti di parentela non ti salvano...
Così va bene :O?
nicolarush
23-02-2004, 21:29
penso ke il n.4 x le domande si riferisse al fatto ke hai postato 4 mex identici (con 3 domande)
felixmarra
23-02-2004, 21:33
Originariamente inviato da nicolarush
penso ke il n.4 x le domande si riferisse al fatto ke hai postato 4 mex identici (con 3 domande)
sai che me ne sono accorto solo ora... scusate, li ho editati :(
nicolarush
23-02-2004, 21:56
eheheh l'avevo capito
:D
rocchi84
24-02-2004, 00:20
Nooooooooo....nn cio credo, nn avevi capito?? :D :D :cry: :cry:
felixmarra
24-02-2004, 00:28
Nooooooooo....nn cio credo, nn avevi capito?? :D :D :cry: :cry:
non è che non l'avevo capito... non l'avevo proprio visto!
Dai rocchi, almeno tu, rispondi ti prego :cry: :cry: :cry:
Altrimenti dovrò dedurne che i miei 4 post con 3 (e ribadisco TRE) domande saranno stati inutiliiiiiiiiiiiii
Altrimenti dovrò dedurne che i miei 4 post con 3 (e ribadisco TRE) domande saranno stati inutiliiiiiiiiiiiii
avevi dubbi??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
scusa scusa era troppo forte!!!
comunque non so risponderti, io sono a 10 (per adesso... :))
le classiche prove dici non vadano bene?
super pi
sandra
3d mark
aquamark
pc mark 2004
non so...
ragazzi che mi dite di questi bios modificati?
Mi attirano la versione ice e fire, qualcuno di voi li ha provati?
grazie
http://underclock.proboards20.com/index.cgi?board=dld&action=display&num=1074532709
tommy
felixmarra
24-02-2004, 09:06
e che ho trovato nuova vita in queste ram... stamattina sto testando più a fondo i 240 a 5 2 2 2 ROTFL e reggono senza problemi... i BH5 sono mostruosi!!!
Peccato che, causa processore, il molti a 10x me lo scordo...
Per la cronaca, sto facendo dei test anche su una nf7-s di un amico con le stesse ram e non si schiodano dai 217 MHz con cpu interface enable... ma è possibile???????????
MAH :rolleyes:
e che ho trovato nuova vita in queste ram... stamattina sto testando più a fondo i 240 a 5 2 2 2 ROTFL e reggono senza problemi... i BH5 sono mostruosi!!!
Peccato che, causa processore, il molti a 10x me lo scordo...
Per la cronaca, sto facendo dei test anche su una nf7-s di un amico con le stesse ram e non si schiodano dai 217 MHz con cpu interface enable... ma è possibile???????????
MAH :rolleyes:
Ma è un amico che conosco anchio :confused:
felixmarra
24-02-2004, 09:33
no, la sua mobo è tornata in negozio perchè non funziona il soundstorm... altro giro di garanzia...
Originariamente inviato da Sayan V
Ma è un amico che conosco anchio :confused:
Non saprei, la mia c'è l' esse*i.
no, la sua mobo è tornata in negozio perchè non funziona il soundstorm... altro giro di garanzia...
Esatto. Ho veramente uno sculo pazzesco. Appena la dfi è disponibile la cara abit se ne va.
Originariamente inviato da sirkint
Esatto. Ho veramente uno sculo pazzesco. Appena la dfi è disponibile la cara abit se ne va.
Parole saggie ;)
hard_one
24-02-2004, 11:35
bello!
ma quello originale l'hai tolto?
a me non si toglie... e' incollato
se faccio leva col piede di porco si rompe qualcosa? :D
a parte gli scherzi come lo avete tolto voi ?
aiuta a salire di fsb ? perche' io ho la rev. 1.2 della scheda e a + di 200 non mi va
che faccio lo cambio o dipende tutto dal south?
-E' vero?
Pare di si, o meglio sembra che con moltiplicatori come il 9,5 si perda un po di banda rispetto agli altri molti.
-Perchè?
Non ne ho la minima idea.
-Come lo misuro?
Prendi un programma che testa la banda delle ram e che non sia clock-dipendente (vedi sandra che più la frequenza è alta e più banda hai a parità di bus), io ti consiglio ScienceMark. A quel punto provi due configurazioni con stesso bus e molti divero (es. 230x9,5 e 230x10) e guardi quanta banda perdi col 9,5 rispetto al 10.
felixmarra
24-02-2004, 12:03
-E' vero?
Pare di si, o meglio sembra che con moltiplicatori come il 9,5 si perda un po di banda rispetto agli altri molti.
-Perchè?
-Come lo misuro?
Prendi un programma che testa la banda delle ram e che non sia clock-dipendente (vedi sandra che più la frequenza è alta e più banda hai a parità di bus), io ti consiglio ScienceMark. A quel punto provi due configurazioni con stesso bus e molti divero (es. 230x9,5 e 230x10) e guardi quanta banda perdi col 9,5 rispetto al 10.
grazie mille!!!
dopo l'esame mi metto sotto a testare... anche perchè prima devo fare la modifica al processore per il bus a 166.
Se avete un thorton@barton vi consiglio di farla, pensavo non fosse necessaria, è invece... il "problema" c'è sia su abit che su altre mobo nforce2.
-E' vero?
-Perchè?
-Come lo misuro?
E se fosse un problema di sincronizzazione ???
il 10 essendo un intero con multiplo di 2 è più facile da soncronizzare, che non un 9.5 ???
Es. un ingranaggio con 9 denti e mezzo è difficile da accoppiare ad un'altro più piccolo.
Robby Naish
24-02-2004, 13:13
Originariamente inviato da sirkint
Mi sembra un po a "c..o" prendere qs mobo?
In generale, è alta la percentuale delle Mobo fallate?
ciao ciao
Alex
Pugaciov
24-02-2004, 14:59
Originariamente inviato da hard_one
bello!
aiuta a salire di fsb ? perche' io ho la rev. 1.2 della scheda e a + di 200 non mi va
hard_one ancora mi deve arrivare, l'ho preso da dra*o.it insieme ad altra roba e purtroppo il case Chieftec Dragon Middle non era disponibile e devo aspettare che arriva tutto, poi mi spediscono
Interessante cmq la domanda sul come levare il raffreddamento stock del Northbridge, non vorrei fare danni;)
rocchi84
24-02-2004, 15:24
Originariamente inviato da hard_one
bello!
No, guarda...con la 1.2 tanto nn credo ke sali oi cosi tanto...cmq nn è incllato, c'è solo la pasta termica...sicuramente fà l'effetto ventosa, quindi nn viene su facilmente...cmq nn rompi nulla, bastya ke tiri.;)
bastya ke tiri.;)
con creanza e un po' di pazienza...
se lo ruoti dopo aver levato i gancini è più facile...
;)
REPERGOGIAN
26-02-2004, 09:41
ma scusate
il soundstorm è da considerarsi "hardware" o "software"??
cioè in unreal 2003 ci sono 3 opzioni per l'audio
-software audio 3d
-hardware audio 3d
-hardware audio 3d + EAX
che devo scegliere?il gioco mi sceglie software audio 3d
io sceglierei la 2a, perchè io uso dei componenti hardware per sentire l'audio, o nò??o meglio la 3a?
ditemi
e poi cosa succede se scelgo la config con l'EAX dato che ho letto che il soundstorm è compatibile con esso??
ciao tnx
Ho un problema piuttosto preoccupante: a volte, se spengo il pc (SE, davvero, perchè di solito lo tengo acceso per settimane, al massimo resetto...) e lo lascio spento un pò, quando riavvio mi dice "BIOS checksum error" o "BIOS checksum failed" una delle due, e si rifiuta di andare avanti chiedendo il S.O. da dischetto.
La prima volta ho sudato freddo e, dopo un'ora di riavvi inutili, sono riuscito a flashare il BIOS (l'avevo da parte per aggiornarlo...) ed è andata.
Ma l'ha fatto ancora...:rolleyes: ed ancora... :rolleyes:
Alla fine, pare che dopo qualche tentativo vada da sola, ma è fastidioso: e se uno di questi giorni non ne vuole più sapere di partire?
Cosa può essere? Io ho una teoria: prima di mettere l'alimentatore in firma ne avevo uno da 350 OEM, una schifezza, e dato che ogni tanto mi salta la luce (contatore più vecchio di me...) temo che la Eprom del Bios abbia preso un colpo di troppo. L'ali di adesso ha una protezione contro questi sbalzi, ma probabilmente il colpo decisivo è stato dato alla Eprom prima che lo montassi.
Ho ragione e può essere quello il motivo? O dico vaccate? E se è quello... come lo risolvo? Non saprei dove procurarmi la Eprom giusta, e nemmeno so se sia possibile sostituirla.... se parte, dovrò cambiare del tutto la mobo?
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
ma scusate
il soundstorm è da considerarsi "hardware" o "software"??
-software audio 3d
-hardware audio 3d
-hardware audio 3d + EAX
che devo scegliere?il gioco mi sceglie software audio 3d
io sceglierei la 2a, perchè io uso dei componenti hardware per sentire l'audio, o nò??o meglio la 3a?
ditemi
e poi cosa succede se scelgo la config con l'EAX dato che ho letto che il soundstorm è compatibile con esso??
ciao tnx
Puoi utilizzare tutte e tre le configurazioni
è consigliato utilizzare il software audio per delle performance migliori
io sinceramente con un XP @ 2Ghz e una 4200 un po overclokkata non ho alcun problema a 1280 con l'audio 3d
BonOVoxX81
26-02-2004, 14:42
Scusate...semplicemente....mi date un link per scaricare i driver piu' aggiornati per questa scheda??:)
rocchi84
26-02-2004, 14:48
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Scusate...semplicemente....mi date un link per scaricare i driver piu' aggiornati per questa scheda??:)
http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_winxp_3.13
...tje! Cmq c'è un tread n rilievo.....:rolleyes:
BonOVoxX81
26-02-2004, 15:08
http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_winxp_3.13
...tje! Cmq c'è un tread n rilievo.....:rolleyes:
Vabbe'...............non avevo voglia di mettermi a cercare (non ho neanche guardato lo ammetto:O )
grazie cmq....ora posso montarla per la prima volta :D
[KabOOm]
26-02-2004, 17:52
Originariamente inviato da Tenebra
"BIOS checksum error" o "BIOS checksum failed" una delle due, e si rifiuta di andare avanti chiedendo il S.O. da dischetto.
La prima volta ho sudato freddo e, dopo un'ora di riavvi inutili, sono riuscito a flashare il BIOS (l'avevo da parte per aggiornarlo...) ed è andata.
Ma l'ha fatto ancora...:rolleyes: ed ancora... :rolleyes:
Alla fine, pare che dopo qualche tentativo vada da sola, ma è fastidioso: e se uno di questi giorni non ne vuole più sapere di partire?
Provato a cambiare la batteria presente sulla scheda madre?
La trovi dai fotografi, portatela come campione...
La batteria? Ma la scheda mamma ha nemmeno sei mesi... e quando parte bene l'ora dal bios è giusta, per cui perchè dovrebbe "cedere" le impostazioni bios ma mantenere quelle della data/ora? Può essere, ma non penso....
-software audio 3d
-hardware audio 3d
-hardware audio 3d + EAX
ciao tnx
Ovviamente e' hardware audio 3d ed e' compatibile EAX
Non ti so dire se e' compatibile EAX2 ( bisognerebbe vedere nelle caratteristiche del chip ), ma credo di no, ma se scegli l'opzione eax2 nei giochi l'audio funzionera' lo stesso
Ragazzi sto tornando nel club, è solo questione di qualche giorno :)
felixmarra
28-02-2004, 00:00
Originariamente inviato da ilkarro
ma come, il dual non ti aggrada più? :rotfl:
Che peccato non avere qui icq, avrei un paio di domandine da farti... :rotfl:
Bentornato in anticipo, allora ;) :p
figliol prodigo... torna pure... qui sei il benvenuto
(però ci devi spiegare alcune cosine :D )
;)
Che volete sapere ragazzi? :)
felixmarra
28-02-2004, 09:47
Che volete sapere ragazzi? :)
il tuo dual? Come mai lo togli??? Prima lo difendevi a spada tratta... :rotfl:
Come era? Apri 2 programmi di conversione mpg uno per processore??? :rotfl:
Che volete sapere ragazzi ? :)
... di una volta (almeno per me :p )
Solo come mai sei tornato "a casa"
il tuo dual? Come mai lo togli??? Prima lo difendevi a spada tratta... :rotfl:
Come era? Apri 2 programmi di conversione mpg uno per processore??? :rotfl:
Niente flame ok? :cool:
2 domande 2:
- vorrei passare a 1024mb (512x2 dual channel) di ram: nn mi interessa andare troppo oltre i 200, ma mi interessa più che altro avere cas2 e latenze da urlo, insomma tipo le mie corsair, ma ahimè le 1.1 sono impossibili da trovare, cosa mi consigliate???
- a proposito del soundstorm, in COD è possibile selezionare anche EAX3, ma il soundstorm cosa supporta??? di sicuro l'EAX ma vorrei notizie più certe!!!
P/S a proposito della zalman sul northbridge, io l'ho messo anche sul southbridge (l'audio gracchiava prima) va da dio! per togliere il dissi originale dal northbridge magari è meglio farlo a caldo viene via più facilmente!
:sofico: :sofico: :sofico:
REPERGOGIAN
28-02-2004, 09:58
Originariamente inviato da dr.alex
P/S a proposito della zalman sul northbridge, io l'ho messo anche sul southbridge (l'audio gracchiava prima) va da dio! per togliere il dissi originale dal northbridge magari è meglio farlo a caldo viene via più facilmente!
:sofico: :sofico: :sofico:
con cosa l'hai attaccato lo zalman al south?
felixmarra
28-02-2004, 10:02
:rotfl: ok :rotfl:
:rotfl: dopo l'esame mi attacco a icq e mi spieghi :rotfl:
@REPERGOGIAN il nb32j te lo danno con due siringhe con due paste che se usate insieme aderiscono come colla. Magari ha usato quello :cool:
@dr.alex le rev 2.1 sono delle bh6 e quelle salgono con timings "da urlo", ma meno dei bh5 (la rev 1.1 che avevi). A proposito, se è 512mb LL rev 1.1 e sale almeno fino a 230 fammi un fischio in PVT :oink:
@karlini vecchietto :D :old:
:eek: era solo una domanda innocente ... ;)
REPERGOGIAN
28-02-2004, 10:11
http://www.cmedia.com.tw/e_product_01.htm
quale link per l'AC97 della nostra mobo??
o quale link qui? la rev 2.3 va bene o l'abbiamo già?
http://www.realtek.com.tw/products/products1-1.aspx?lineid=5
o non si può aggiornare?
o è già compreso nei 3.13?
sono un pò indietro su sto codec
tnx
in effetti l'EAX2.0 è supportato, bene bene....
:D :D :D
@dr.alex le rev 2.1 sono delle bh6 e quelle salgono con timings "da urlo", ma meno dei bh5 (la rev 1.1 che avevi). A proposito, se è 512mb LL rev 1.1 e sale almeno fino a 230 fammi un fischio in PVT :oink:
la prox settimana parto con l'upgrade!
ma le mie corsair 1.1 nn le svendo mica....
la scelta delle nuove ram ricadrà su:
- CORSAIR XMS3700 TWINX 2*512MB PT (che timing ha a 200?)
- CORSAIR XMS3200 TWINX 2*512MB LLPT (rev.???)
- XiperX DDR-434Mhz 512Mbx2 CL.2 KINGSTON KHX3500K2/1G
oppure :confused: :confused: :confused:
felixmarra
28-02-2004, 10:29
la prox settimana parto con l'upgrade!
ma le mie corsair 1.1 nn le svendo mica....
mica ti ho detto di Svenderle...
la scelta delle nuove ram ricadrà su:
- CORSAIR XMS3700 TWINX 2*512MB PT (che timing ha a 200?)
- CORSAIR XMS3200 TWINX 2*512MB LLPT (rev.???)
- XiperX DDR-434Mhz 512Mbx2 CL.2 KINGSTON KHX3500K2/1G
oppure :confused: :confused: :confused:
RTFM :D
trovi tutto sul sito del produttore. Ciao
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dal dual, tutto qui. E' ovvio che per sfruttarlo servono un sistema oerativo e le applicazioni adatte, questo lo sapevo, ma mi aspettavo maggiore differenza di potenza rispetto al "vecchio" Barton su NF7-S. Di sicuro mi mancavano l'USB 2.0, il SerialATA, il FireWire e il SoundStorm, anche se a questi ultimi due avevo ovviato con una Audigy 2...
mica ti ho detto di Svenderle...
RTFM :D
trovi tutto sul sito del produttore. Ciao
il produttore putroppo nn indica le latenze a 200 delle 3700...
metti che poi a 200 nn riesco a tenerle cas2???
le uniche certificate cas2 a 200 sono le 3200ll, ma se poi un giorno volgio salire di bus reggono???
ma porc.......
:mc: :mc: :mc:
felixmarra
28-02-2004, 10:51
il produttore putroppo nn indica le latenze a 200 delle 3700...
metti che poi a 200 nn riesco a tenerle cas2???
le uniche certificate cas2 a 200 sono le 3200ll, ma se poi un giorno volgio salire di bus reggono???
ma porc.......
:mc: :mc: :mc:
le 3700 hanno latenze alte, prendi delle 3500 con latenze basse e sei sicuro che a 200 vanno bene e salgono parecchio ancora per il futuro.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dal dual, tutto qui. E' ovvio che per sfruttarlo servono un sistema oerativo e le applicazioni adatte, questo lo sapevo, ma mi aspettavo maggiore differenza di potenza rispetto al "vecchio" Barton su NF7-S. Di sicuro mi mancavano l'USB 2.0, il SerialATA, il FireWire e il SoundStorm, anche se a questi ultimi due avevo ovviato con una Audigy 2...
beh però per me che lavoro con 3dstudio e autocad andrebbe bene... :angel:
prezzo? :D :D :D
REPERGOGIAN
28-02-2004, 13:27
o non si può aggiornare?
tnx
nessuno sà dirmi?
devo fare degli esperimenti?
Ho appena installato le nuove ram hyperx pc3700 1gb KHX3700K2/1G e sottolineo che sono CAS3 (c'e' scritto sulla confezione e comunque il cas2 me lo sogno anche a 2.9v......anche il cas2.5 se salgo oltre i 210:( )
Ma ci sono modelli differenti delle hyperX? cas2-cas3? e da cosa si differenziano?
Cmq con le mie vecchie corsair 3200LL v1.1 ero a 220 5222
Ora sono a 230:eek: 6433:( , pensavo che il limite dei 220 fosse della mobo, invece erano le ram! Devo dire che e' un vero portento questa mobo!(si lo so, lo si sapeva gia' )
Non ho fatto nessuna modifica alla mobo o all' xp2400, ho il vecchio bios10, non ho neanche un dissi sul south ( cazz pero' a 230 mi sa che dovrei...:p )
Ma era il superpi che usavate per stressare l'overclock (cpu-ram )e vedere se e' stabile?
L'ho appena installato, ma non mi sembra che si possa farlo andare in ciclo continuo....o serve solo come test per prestazioni? tipo 1mb in 44secondi?
Altrimenti qual'e' il test migliore per il rock solid?
Originariamente inviato da ciocia
Altrimenti qual'e' il test migliore per il rock solid?
Prova a scaricare il client di SETI@home e a farlo girare per una giornata, di solito uso quello :)
felixmarra
28-02-2004, 14:52
ciocia ma usi ancora il bios 10??? :rolleyes:
e dici che è fantastica perchè stai a 230 con quei timings ridicoli passando da delle corsair con timings ottimi a 220???
Mi sa che non c'hai capito molto :rolleyes:
Se mettevi quei timings anche alle corsair andavi oltre i 230 tranquillamente (senza quel terribile cas 3 perchè non fanno il boot). Mah... :rolleyes:
E tra i 220 con 5 2 2 2 e 230 6 4 3 3 pensi di aver fatto un miglioramento? ARI-mahhhhhh
e dici che è fantastica perchè stai a 230 con quei timings ridicoli passando da delle corsair con timings ottimi a 220???
Se mettevi quei timings anche alle corsair andavi oltre i 230 tranquillamente (senza quel terribile cas 3 perchè non fanno il boot). Mah... :rolleyes:
E tra i 220 con 5 2 2 2 e 230 6 4 3 3 pensi di aver fatto un miglioramento? ARI-mahhhhhh
ma 220 5 2 2 2 con cpu interface enabled o disabled?
a me oltre 207 dà errore prime con cpuint enabled... con 2.8V
felixmarra
28-02-2004, 15:06
Originariamente inviato da thegiox
ma 220 5 2 2 2 con cpu interface enabled o disabled?
a me oltre 207 dà errore prime con cpuint enabled... con 2.8V
parlo sempre con cpu interface enable, a me non si accendevano neanche le 2 nf7-s che ho avuto se mettevo disable...
parlo sempre con cpu interface enable, a me non si accendevano neanche le 2 nf7-s che ho avuto se mettevo disable...
quindi secondo te da cosa dipende il fatto che non riesco ad andare oltre i 207?
ne avevamo già parlato di questa cosa qualche pagina fa, ovvero che le mie corsair non funzionano a 200 con cas2 e i timing che la casa dice.
ho provato a 220 con cas 2 e timing vari e prime dà comunque errore.
non ho mai provato però a disabilitare il cpu interface.
appena torno a casa faccio un pò di prove per bene con calma, così decido se riportarle in negozio oppure tenerle...
Andrea16v
28-02-2004, 16:21
RAgazzi ma a cosa serve questo cpu-interface? io lo ho su on..;)
manuele.f
28-02-2004, 19:29
penso che vengano settati dei tempi di accesso, riguardanti la cpu, in modo + aggressivo;)
Pugaciov
28-02-2004, 19:36
Sta cosa del CPU Interface è sempre stato un mistero per me:mbe:
Attualmente ce l'ho su Disabled, cioè l'opzione di default...
Ma la maggior parte di voi come lo tiene?
In pratica con Enabled dovrebbe essere più performante ma la CPU avrebbe più difficolta a salire in overclock giusto?
Se avete comprato una nf7-s perchè volevate sbeffeggiare i vostri amichetti e fargli vedere cosa fa un computer serio (:D ) dovete assolutamente mettere cpu interface enabled!
A parer mio, su questa mobo non devono mai e dico MAI, essere messi:
- timings alti
- cpu int disabled
- single channel.
Solo così la vostra nf7-s si sentirà fiera di esistere! :sofico:
rocchi84
28-02-2004, 20:29
Se avete comprato una nf7-s perchè volevate sbeffeggiare i vostri amichetti e fargli vedere cosa fa un computer serio (:D ) dovete assolutamente mettere cpu interface enabled!
- timings alti
- cpu int disabled
- single channel.
Infatti, la mi asalta nel case dalla gioia!!
felixmarra
28-02-2004, 20:30
- timings alti
- cpu int disabled
- single channel.
ti quoto tutto tranne il single channel. Con timings spinti e bus alti non vedi tantissima differenza. Oggi ho provato proprio sulla abit di mio fratello queste due configurazioni:
Thoro B 2400+ @ 230x10 con un banco di Corsair LL 1.1 da 512MN (11 2 2 2).
Thoro B 2400+ @ 230x10 con 2 banchi di a-data bh5 da 256 (11 2 2 2).
Con una 9800se AIW@PRO e poi a frequenze superiori delle XT ho sparato al 3dmerd2003 6250 punti :cool: in entrambe le configurazioni...
Superpippo dava lo stesso risultato con un leggero vantaggio per il dual nello scalare i tempi, ma poi alla fine davano lo stesso risultato...
Con una compressione divx ho notato una differenza assolutamente non costante di circa 1 frame a favore della dual (ma tutto da dimostrare...).
La differenza c'è, ma non mi è sembrata così marcata da dire "da non fare assolutamente!". Tutto questo sempre IMHO :D :cool:
Vi saluto gente, vado a pappare!
P.S. Ora fino a martedì dò l'addio ai test che oggi non ho studiato un cacchius e mercoledì ho l'esame :cry:
eheh ogni volta che mi rispondi mi fai sentire una cacca, ma ci ho fatto il callo!:D
Il bios non l'ho mai aggiornato perche' non ho mai avuto dei problemi e preferisco non fare cavolate.
Certo che non mi esalto ad essere salito a 230 con quei timming, il fatto e' che volevo passare ad 1gb di ram ed ho trovato le hyperX a buon prezzo....speravo che a 2.9v andassero meglio, ma son stato sfigato:(, purtroppo sono cl3
Le mie corsair anche alzando i timming cominciavano ad avere problemi a 225
Per la cronaca con
512mb 220 5222 aquamark=43.675
1gb 230 6433 aquamark=42.900
Come vedi, capisco bene che il cas2 sarebbe stato meglio:(, comunque la differenza e' minima
REPERGOGIAN
28-02-2004, 21:50
o non si può aggiornare?
tnx
up
felixmarra
28-02-2004, 21:50
eheh ogni volta che mi rispondi mi fai sentire una cacca, ma ci ho fatto il callo!:D
Il bios non l'ho mai aggiornato perche' non ho mai avuto dei problemi e preferisco non fare cavolate.
Certo che non mi esalto ad essere salito a 230 con quei timming, il fatto e' che volevo passare ad 1gb di ram ed ho trovato le hyperX a buon prezzo....speravo che a 2.9v andassero meglio, ma son stato sfigato:(, purtroppo sono cl3
Le mie corsair anche alzando i timming cominciavano ad avere problemi a 225
Per la cronaca con
512mb 220 5222 aquamark=43.675
1gb 230 6433 aquamark=42.900
Come vedi, capisco bene che il cas2 sarebbe stato meglio:(, comunque la differenza e' minima
ma nooooo, non voglio farti sentire un cacca... il fatto è che SEI un cacca :rotfl: OH SCHERZO!!!
Mi spiace se le mie risposte ti fanno questo effetto... mi ricorderò e cercherò di essere meno "cattivo", promesso...
Ascolta, lungi da me forzarti a cambiare il bios, ma rimane il fatto che, a parità di clock di processore e di fbs i nuovi bios sono molto, ma molto, ma molto (e ancora molto) migliori del 10, sia come velocità, che come stabilità.
Senza contare che, per ram LL come le tue vecchie corsair, i nuovi bios sono molto più compatibili e ottimizzati.
Io con i vecchi bios e ram LL non andavo oltre i 213/215 anche alzando i timings. Ora sono a 230 RS con lo stesso banco e timings spintissimi.
Se poi si va a leggere il numero impressionante di ottimizzazioni, bug fix, aggiunte, ecc delle varie versioni c'è da arrossire di fronte alla scusa "non ho mai avuto problemi" (questo non vuol dire che non ce ne siano e che prima o poi non saltino fuori) oppure "si overclocca di più" (quello che "forse" perdi in overclock lo recuperi con la maggiore efficenza del bios).
Vero è anche che sei passato ad 1GHz di ram, ma per cosa? Per avere un sistema più lento di prima? E' questo che non capisco...
felixmarra
28-02-2004, 21:53
up
i realtek vanno bene per le mobo nforce2 SENZA soundstorm...
Ragazzi ho bisogno di un paio di consigli visto che sono "fuori dal giro" da novembre e sto per rimontare l'NF7-S sul pc:
quale bios? L'ultimo è il 22, va bene oppure è meglio mettere il 20 come ho letto in qualche post?
quali driver? I 3.13 originali non li consigliate? Meglio i Morpheus remix? Quale versione?
ci sono problemi con il RAID SATA? Dovrei montare due piccoli Raptor e non vorrei dare testate al muro o al Lian Li per fare andare il pc :D
Grazie in anticipo :)
Doppio messaggio, scusate
Dimenticavo, sto montando lo Zalman NB47 sul NB :)
Ragazzi ho bisogno di un paio di consigli visto che sono "fuori dal giro" da novembre e sto per rimontare l'NF7-S sul pc:
quale bios? L'ultimo è il 22, va bene oppure è meglio mettere il 20 come ho letto in qualche post?
quali driver? I 3.13 originali non li consigliate? Meglio i Morpheus remix? Quale versione?
ci sono problemi con il RAID SATA? Dovrei montare due piccoli Raptor e non vorrei dare testate al muro o al Lian Li per fare andare il pc :D
playmake
29-02-2004, 10:52
Vero è anche che sei passato ad 1GHz di ram, ma per cosa? Per avere un sistema più lento di prima? E' questo che non capisco...
un solo appunto, più lento nei bench ma se usa apllicazioni che necessitano tanta memoria ci ha sicuramente guadagnato ;)
felixmarra
29-02-2004, 11:12
buondì Kris, il 22 è l'ultimo, ma cambia il bios al controller sata, alcuni hard disk poi non fanno più il boot. Con alcuni si riesce a fixare il problema con una voce da abilitare nel bios (non ricordo quale è, ti tocca cercare), con altri non si riesce proprio e bisogna tornare al 20 che ha un bios più vecchio e con cui partono tutti.
Fai una prova.
Usa i 3.13 e visto che hai gli hard disk sata non mettere gli eide. Se vuoi cimentarti anche i remix di morpheus vanno bene, ma ti devi mettere lì a capire quale versione è meglio per il tuo sistema, una risposta univoca non c'è purtroppo.
Cmq se mentre sei impegnato con il pc la tua ragazza si annoia mandamela qui che le tengo compagnia io... per un amico questo e altro!!! LOL
Va benissimo nb47j... poi quello è passato dalla mie mani, è come benedetto ROTFL
@playmake, hai ragione, ma o usa il pc sempre e solo per quegli applicativi, oppure ci ha perso qualcosa...
Robby Naish
29-02-2004, 11:28
Ciao,
dovrei prendere a giorni questa mobo.
Ho cercato di leggere il 3d, ama è impossibile per quanto è lungo...
quindi ho letto le ultime30-35 pagine.
Considerate che oltre ad essere abbastanza ignorante nella materia, non mi interessa nessun OC, forse se prendo il 2500xp portarlo a 3200 (mi pare)... ma nient altro.
Ora ho un xp2000+ e vorrei utilizzare quello per l'inizio.
Avrei qualche domandina e delucidazione.
1) 512 o 1g di ram su 2 banchi, quali mi conisgliate considerando che il mio pc sarà tranquilo? e dove online?
2) Ho capito bene che se io ho un eide, non è consiglioabile mettere anche un sata?
3) Meglio bios 20 del 22, no?
4) Quali versioni di driver mi consiglate per la max stabilità, anche se a discapito delle performance?
5) qualche altra dritta per non avere problemi?
6) Buon alimentatore ma che sia SILENZIOSISSIMO
7) Buona ventola e anche questa SILENZIOSISSIMA
PS: la S differisce dalla Sl solo per la presenza della scheda Serille2?
ciao e scusate
Alex
REPERGOGIAN
29-02-2004, 12:34
Originariamente inviato da Robby Naish
6) Buon alimentatore ma che sia SILENZIOSISSIMO
7) Buona ventola e anche questa SILENZIOSISSIMA
alimentatore + silenzioso al mondo è lo zalman 400apf 100 euri
la ventola silenziosa esiste ma nn fa un cazz di lavoro
e ne sto cercando una anche io che sia silenziosa e soprattutto efficacie
metti il bios 20
felixmarra
29-02-2004, 12:48
alimentatore + silenzioso al mondo è lo zalman 400apf 100 euri
BOOM :)
è molto silenzioso, ma non è il più silenzioso :)
Molti produttori si stanno muovendo in quella direzione... stanno uscendo diversi prodotti con ventola 12x12 in pancia che sono più silenziosi dello zalman.
Lo zalman in Italia si trova sui 120 euro ivato.
Si dice eurO e non eurI (e scordiamoci per un attimo della netiquette :) )
Cmq, per la storia del silenzio, qui siamo OT andate a leggere (e se volete anche postate) nella sezione modding, la guida al pc silenzioso e potente di maurizioxp
REPERGOGIAN
29-02-2004, 12:56
BOOM :)
è molto silenzioso, ma non è il più silenzioso :)
Molti produttori si stanno muovendo in quella direzione... stanno uscendo diversi prodotti con ventola 12x12 in pancia che sono più silenziosi dello zalman.
Lo zalman in Italia si trova sui 120 euro ivato.
Si dice eurO e non eurI (e scordiamoci per un attimo della netiquette :) )
Cmq, per la storia del silenzio, qui siamo OT andate a leggere (e se volete anche postate) nella sezione modding, la guida al pc silenzioso e potente di maurizioxp
allora se nn è il + silenzioso
INSEGNACI qual è il + silente, forza
io nella mia grossa città l'ho pagato 100 euri ivato
e nel mio negozio nn regalano la roba
ciao
felixmarra
29-02-2004, 13:08
allora se nn è il + silenzioso
INSEGNACI qual è il + silente, forza
io nella mia grossa città l'ho pagato 100 euri ivato
e nel mio negozio nn regalano la roba
ciao
perchè sto tono di sfida?
Ne vuoi uno muto? Da elma ne vendono uno con raffreddamento completamente passivo. E non è l'unico. Ora dimmi se la tua affermazione alimentatore + silenzioso al mondo è lo zalman 400apf ha senso...
Poi, tornando agli ali con ventole, ti dico che c'è un nuovo modello della enermax (non mi chiedere quale, non mi ricordo le sigle a memoria) che sia a riposto, che sotto sforzo (quindi quando la ventola accellera) è di 1/2 dB/A più silenzioso dello zalman (test comparativi alla mano, se non ti fidi nel pomeriggio cerco di ripescarteli).
C'è anche il nexus, ventola da 12x12 in pancia. Per pc che chiedono carichi inferiori ai 200W la ventola viene mandata a meno di 5v ed è inudibile.
Per il prezzo è molto buono, si vede che l'uscita del modello successivo della zalman (sempre un 400W con pfc attivo) ha fatto ridurre il prezzo di quello vecchio e non controllando i prezzi giorno per giorno sono rimasto indietro.
Ti ho insegnato abbastanza oppure hai bisogno di qualcos'altro in più? Non sono qui a sfoggiare cultura (se di cultura si può parlare), ma per discutere e dare il mio contributo.
ti quoto tutto tranne il single channel. Con timings spinti e bus alti non vedi tantissima differenza. Oggi ho provato proprio sulla abit di mio fratello queste due configurazioni:
Thoro B 2400+ @ 230x10 con un banco di Corsair LL 1.1 da 512MN (11 2 2 2).
Thoro B 2400+ @ 230x10 con 2 banchi di a-data bh5 da 256 (11 2 2 2).
Con una 9800se AIW@PRO e poi a frequenze superiori delle XT ho sparato al 3dmerd2003 6250 punti :cool: in entrambe le configurazioni...
Superpippo dava lo stesso risultato con un leggero vantaggio per il dual nello scalare i tempi, ma poi alla fine davano lo stesso risultato...
Io le prove in single le avevo fatto tenendo sempre due moduli ma negli slot vicini al processore. Ricordo che pensai "il bus che raggiungo è lo stesso, in più perdo prestazioni, perchè dovrei tenerle in single quindi?".
I valori dei miei superpi non me li ricordo.
C'è da dire che io tengo in considerazione non solo i secondi finali del superpi, ma anche i loop intermedi. Certo che se il risultato rimane lo stesso la differenza è piccola, ma diciamo che ci presto attenzione lo stesso.
Ah, l'unica cosa che ricordo è che Sandra mi dava una bandwidth efficency del 95% per il dual e dell'88% per il single. Quindi la differenza cmq c'è!
REPERGOGIAN
29-02-2004, 13:15
Ah, l'unica cosa che ricordo è che Sandra mi dava una bandwidth efficency del 95% per il dual e dell'88% per il single. Quindi la differenza cmq c'è!
con sandra
in dual facevo 2530
in single facevo 2500
ecco la mia diff tra dual e single
felixmarra
29-02-2004, 13:19
Io le prove in single le avevo fatto tenendo sempre due moduli ma negli slot vicini al processore. Ricordo che pensai "il bus che raggiungo è lo stesso, in più perdo prestazioni, perchè dovrei tenerle in single quindi?".
è leggermente diverso che avere un banco unico... cmq quando avrò più tempo (ora sono in pausa studio per evitare la fusione dei neuroni rimasti sani), magari provo a mettere le due a-data in single e vedere che cambia rispetto alla corsair banco unico.
Però non credo funzionerà bene, lo slot dimm vicino alla CPU non mi permette di salire molto di bus, le ram cominciano a dare problemi molto prima :(
I valori dei miei superpi non me li ricordo.
C'è da dire che io tengo in considerazione non solo i secondi finali del superpi, ma anche i loop intermedi. Certo che se il risultato rimane lo stesso la differenza è piccola, ma diciamo che ci presto attenzione lo stesso.
*Forse* con un sistema pulito e ottimizzato per il superpippo lo scalare meglio nei loop mi darà 1sec di differenza, ma non sarà effettivo, ma solo perchè per qualche decimo di secondo torniamo all'intero precedente.
Ci guardo :)
Pugaciov
29-02-2004, 14:43
- timings alti
- cpu int disabled
- single channel.
Ok, ma dimmi una cosa allora: con CPU Interface Enabled la CPU farà fatica a salire in overclock o non c'entra proprio na mazza?
rocchi84
29-02-2004, 14:46
Ok, ma dimmi una cosa allora: con CPU Interface Enabled la CPU farà fatica a salire in overclock o non c'entra proprio na mazza?
è il FSB ke fa fatica...e in + ci sono prob. con i molti.;)
rocchi84
29-02-2004, 14:49
Raga sentita la storia dei Barton-M quelli per i portatili, ultraoverclokkabili?? c'è ki giura di averne visto qualcuno ad aria sui 2700Mhz...pare siano ancora con i molti sblokkati, per via del power now, e dato ke vanno con Vcore di default a 1,45v contro i nostri 1,65v a parita di frequenza, siano imbattibili...:eek:
Pugaciov
29-02-2004, 14:50
è il FSB ke fa fatica...e in + ci sono prob. con i molti.;)
Ah bene...ma le prestazioni migliorano? (che so...SuperPI, Sandra ecc)
No perchè se poi non mi regge i 200*11 con Enabled non me ne frega na mazza e lo lascio così:D
Raga sentita la storia dei Barton-M quelli per i portatili, ultraoverclokkabili?? c'è ki giura di averne visto qualcuno ad aria sui 2700Mhz...pare siano ancora con i molti sblokkati, per via del power now, e dato ke vanno con Vcore di default a 1,45v contro i nostri 1,65v a parita di frequenza, siano imbattibili...:eek:
si possono montare anche su schede socket A???
se si sarebbe fantastico...
Originariamente inviato da almus!
si possono montare anche su schede socket A???
se si sarebbe fantastico...
Certo ;) ...è proprio quello il bello!
Io aspetto solo che arrivino in qualche shop qui in Italia e qualche "prova sul campo" per prenderne uno...;)
Felix tarnquillo, scherzo pure io;)
Ok, aggiorno il bios, speriamo di non scazzare qualcosa:O
Sto scaricando il 20 + awdflash
NF7/NF7-S V2 BIOS 20
Version: 20 Released Date: 2003-11-21
Caution: This BIOS version is for NF7 & NF7-S Revision 2.0 only!
For Revision 1.0 ~ 1.2, please click here.
Metto il link del bios20 rev2.0 magari serve ad altri
http://fae.abit.com.tw/download/bios/nf7-s_2.0/nf7d20.exe
dj.salvo
29-02-2004, 16:31
Originariamente inviato da PnKman
Certo ;) ...è proprio quello il bello!
Io aspetto solo che arrivino in qualche shop qui in Italia e qualche "prova sul campo" per prenderne uno...;)
Allora poi ci sentiamo per fare un bell'ordine collettivo :sofico:
REPERGOGIAN
29-02-2004, 16:40
raga col barton
sono a 200 x 12 con 1,825 vcore da bios, cioè 1,78v reali
e ha fatto il superpippo in 45sec, pensavo meglio!!!
dite che è troppo tirato?
44° in internet
ciaz
felixmarra
29-02-2004, 16:42
NF7/NF7-S V2 BIOS 20
non so perchè ma comincio ad avere dei ripensamenti... mi sentirei troppo in colpa! Ti prego, fallo solo se la decisione è maturata completamente dentro di te!
Comprati un chip di riserva e flasha quello con il 20, il tuo tienilo segregato dentro ad un cassetto con il 10 onde evitare qualsiasi problema!!!
Andrea16v
29-02-2004, 16:50
NF7/NF7-S V2 BIOS 20
Grassie, penso di metterlo a breve anchio, ora ho su il mitico 10
poi mi dici quanto ti sono cambiate le temperature con il nuovo bios?
non so perchè ma comincio ad avere dei ripensamenti...
Troppo tardi, ho gia flashato con alt+f2 ed e' andato tutto bene...o quasi.
Le cose sono peggiorate, a 230 wincess non finisce di caricare e si resetta. Ho provato 2 volte. Alla terza ( questa ) sono ripartito a 225 e per adesso sembra andare.
Il 20 usa timming/impostazioni piu' spinti? con calma faro' prove...
PS come mai il bios20 e awdflash che ho scaricato non li riesco a spostare o cancellare, dicendomi che sono in uso da altri programmi?:confused:
ANDREA
Per le temperature non saprei, non le ho mai cagate piu' di tanto...:p
manuele.f
29-02-2004, 17:19
le eeprom da flashare si trovano su internet?
oppure si trovano anche nei negozi di elettronica?
Originariamente inviato da dj.salvo
Allora poi ci sentiamo per fare un bell'ordine collettivo :sofico:
io vivo in inghilterra e quì è disponibile...
http://www.overclockers.co.uk/acatalog/AMD_Athlon_XP__Mobile_.html
domani provo a contattare il negozio e a chiedere informazioni...
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbav: :sbav: :sbav:
anche io subito!!! facci sapere!!!
ma l'XP-M ha il moltiplicatore sbloccato?
dj.salvo
29-02-2004, 22:37
Originariamente inviato da kali-
ma l'XP-M ha il moltiplicatore sbloccato?
Yes....per ora almeno.
Originariamente inviato da dj.salvo
Yes....per ora almeno.
lo chiedo perchè la funzionalità per il cambio della frequenza delle cpu Mobile non è supportato dalla nf7 (e dalle nforce2 in generale)
Ah bene...ma le prestazioni migliorano? (che so...SuperPI, Sandra ecc)
No perchè se poi non mi regge i 200*11 con Enabled non me ne frega na mazza e lo lascio così:D
non penso proprio tu possa avere problemi con cpu interface enabled a 200x11, ma i benefici ci sono eccome....
e comunque da prove che avevo fatto (ma non le trovo più :rolleyes: ) la differenza tra enabled e disabled era notevole....
;)
felixmarra
01-03-2004, 08:48
lo chiedo perchè la funzionalità per il cambio della frequenza delle cpu Mobile non è supportato dalla nf7 (e dalle nforce2 in generale)
più che il cambio di moltiplicatore (quindi il cambio di frequenza della CPU) non viene riconosciuto proprio il processore Mobile. Lo potete vedere dai tentativi di sbloccare i processori barton con la trasformazione a Mobile.
Sulle nforce2 questi processori non funzionano, risparmiatevi i soldi :(
Sono invece buone per i chipset SIS e VIA che invece supportano i Mobile.
più che il cambio di moltiplicatore (quindi il cambio di frequenza della CPU) non viene riconosciuto proprio il processore Mobile. Lo potete vedere dai tentativi di sbloccare i processori barton con la trasformazione a Mobile.
mi sa che ti sbagli...
so overclockers.com gli utenti hanno quasi tutti nforce2 e molti hanno la nf7s
http://www.ocforums.com/showthread.php?threadid=271103
Le cpu vengono riconosciute dal bios, e non dal chipset,
è il bios che si preoccupa di aggiornare l'area in cui è presente la voce della CPU, ma anche se viene visto come Unknown la CPU funziona perfettamente (io uso il bios PR3ACH3R basato sul 18 e la mia cpu mobile modded viene correttamente rilevata come tbred)
Se è come dicono e le CPU sono sbloccate funzioneranno perfettamente come se fossero dei classici barton sbloccati, ovviamente la peculiarità delle CPU Mobile di poter cambiare il molti al volo non potrà essere utilizzata
Robby Naish
01-03-2004, 12:08
Ho trovato una
AMD ATHLON XP "MOBILE" 2400+ 45W testato STABILE almeno 11X210 Vcore 1.65Volt a 100 euro ivate
Che ne pensate su questa Abit?
11x210..... a quanto equivale cme rating (scusate la domanda da nubbio)?
ciao e grazie
Alex
Ho trovato una
AMD ATHLON XP "MOBILE" 2400+ 45W testato STABILE almeno 11X210 Vcore 1.65Volt a 100 euro ivate
Che ne pensate su questa Abit?
11x210..... a quanto equivale cme rating (scusate la domanda da nubbio)?
ciao e grazie
Alex
ho visto anch'io da tecno-etc.
sarebbe bene saperne di più....
;)
in linea di massima conviene piu' il 2400 o il 2500 ?
Robby Naish
01-03-2004, 13:55
sicuramente sarà molto piu freddo :D
gd350turbo
01-03-2004, 14:05
Ho trovato una
Secondo me, sono un sacco di soldi...
Robby Naish
01-03-2004, 14:37
Si, è caro, ma considera quanto risparmi sul dissipatore e sicuramente contribuirà anche ad abbassare i db totali del pc :eek:
bimbumbay
01-03-2004, 15:04
Il mio portatile monta l'XP2600 ma la cosa strana è che ha la L2 da 512Kb quindi un barton da 266FSB.
Ma è bloccato o sbloccato?
tetractius
01-03-2004, 16:29
Originariamente inviato da bimbumbay
Il mio portatile monta l'XP2600 ma la cosa strana è che ha la L2 da 512Kb quindi un barton da 266FSB.
Anche il 2400-M di cui si sta parlando ha 512Kb di cache L2.
Ho chiesto info a quelli di Tecn@ e mi hanno detto che è un Barton-M.
In pratica sono i Barton prodotti con la parte migliore del wafer che dunque riescono lavorare con voltaggi più bassi rispetto ai barton tradizonali (cosa peraltro valida anche per il mio XP1700+ che lavora tranquillamente a 1700Mhz@1,4V :p ).
I molti sbloccati sono dall'8 al 12 ad eccezione del 9,5 e del 10,5 (mi riferisco sempre al 2400-M di Tecn@).
L'unica cosa che mi piacerebbe capire è quale sia il margine max in overclock di queste cpu.
I 2300 a quanto pare li reggono a 1.65v, ma questa è una cosa già vista.
Se però andando più su coi voltaggi il procio regge freq maggiori allora la cosa si fa interessante ;)
Non mi dispiacerebbe affatto poter tenere i 2500Mhz ad aria :p
Occorre che qualcuno provi e ci faccia sapere, e dalla casistica potremo trarre le nostre conclusioni ;)
Ragazzi pare che tictac ci sia riuscito, e abbia fixato il prob dei molti 10 e 10.5 sull'ultimo bios
Originally posted by tictac
Just receive report from 1 of my beta tester
Version 1 Bios that equip with D10 SIP table..... YOUR MULTIPLIER 10 n 10.5 is BACK!
anyway still waiting feed back from other tester....
Wish me luck Guys...
tictac:cool:
http://forum.abit-usa.com/showthread.php?s=&postid=274624#post274624
Originariamente inviato da tetractius
Se però andando più su coi voltaggi il procio regge freq maggiori allora la cosa si fa interessante ;)
Non mi dispiacerebbe affatto poter tenere i 2500Mhz ad aria :p
Occorre che qualcuno provi e ci faccia sapere, e dalla casistica potremo trarre le nostre conclusioni ;)
ribadisco:
tetractius
01-03-2004, 17:02
ribadisco:
In effetti non l'avevo visto!
Davvero niente male :p
A questo punto riparte la caccia alla sigla fortunella ;)
bimbumbay
01-03-2004, 17:04
Invece con i 2600 si sa qualcosa? sono dei barton ma quelli mobily sono a FSB266 e non a 333.
Ma se volesssi togliere il 2600 dal mio portatile, possso metterci il mio 2500 barton per pc fisso? :D
manuele.f
01-03-2004, 17:27
ribadisco:
tu ci hai capito qualcosa?
manuele.f
01-03-2004, 17:33
chi è che sa parlare bene l'inglese ?potrebbe chiedere a questi geniacci com Ca@@o fanno a modificare il molti...:mad: :mad: :mad: ;)
REPERGOGIAN
01-03-2004, 19:06
dico la mia sui mobile
avete tutti ottimi proci
per me spendere anche solo 100 euro per un mobile che sta @2600 mhz magari a 1,65v è una cagata
fossero proci particolari, con controller integrati on chip particolari
che aumentano le prestazioni in qualche ambito specifico, potrei capire
ma è tecnologia vekkia, sono gli xp che abbiamo già!!
fra 1 anno si passerà al 64 bit anche per intel
poi io sono stabile @2400 mhz con 1,78 vcore con dissi ad aria
e voi nn meno di me!
quindi per me nn vale la pena
sfruttate per benino il vostro barton o thoro che sia
e poi si passa al 64 bit con prossimo sistema operativo a 64 bit
altrimenti nn si fà altro che pagare due volte lo stesso procio ad AMD
poi ognuno fà ciò che vuole
ciao
so solo che si straparla del 2500 e pochissimo del 2400 e del 2600.
gli stepping buoni sembrano essere: IQYHA e IQYFA.
gli incrementi variano molto. in genee si raggiungono da 2300 a 2600 a 1.8v. molti li tengono tranquillamente a 2v. penso che cio' sia possibile poiche' questo tipo di cpu riscalda molto poco.
non ho chiaro se il 2400 abbia 256 o 512 di cache. su overclockers.co.uk lo descrivono con un quantitativo di 256. tuttavia, questa sarebbe proprio la CPU che mi interessa....dato che devo rischiare (overclockers.co.uk si rifiuta di darmi il seriale della cpu)...meglio farlo spendendo poco.
Andrea16v
01-03-2004, 20:04
RAgazzi ma c'è un modo per fare vedere alla nf7s un barton @3200 all'avvio invece che farlo riconoscere ome un Athlon 2200Mhz? :muro:
No, guarda...con la 1.2 tanto nn credo ke sali oi cosi tanto...cmq nn è incllato, c'è solo la pasta termica...sicuramente fà l'effetto ventosa, quindi nn viene su facilmente...cmq nn rompi nulla, bastya ke tiri.;)
dopo aver torlto i 2 fermini fai ruotare il dissipatorino e piano piano si stacca se ti forza troppo prova a farlo subito dopo aver spento il pc a caldo la pasta diventa + morbida
il mio SFORTUNATO bartoncello 2500 a v di default fa SOLO 2343 :D :D :D (normale utilizzo office e internet).
volevo burnarlo un po' per vedere a quanto posso arrivare con 1,65.
l'ho tirato su a step e la cosa strana è che se supero 1,8v anche alla sua frequenza standard il pc si impalla poco dopo il boot.
succede anche ad altri ?
:mc: :confused: :muro:
:mc: :confused: :muro:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Vabbe'...............non avevo voglia di mettermi a cercare (non ho neanche guardato lo ammetto:O )
ARRRRRRRGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHH
orrore ora arriva il famoso mostro MARRAno e se lo pappa
SLUUUURPPPPPPPPP
GNAM GNAM :ave: :ave: :ave:
manuele.f
01-03-2004, 21:08
dico la mia sui mobile
avete tutti ottimi proci
per me spendere anche solo 100 euro per un mobile che sta @2600 mhz magari a 1,65v è una cagata
e voi nn meno di me!
ciao
hai pienamente ragione...
secondo te io che ho appena fatto i 2728MHz Full Air spendo 100€ per il mobile? :sofico:
quello che mi interessava a me era sapere come facevano quei tipi a fare andare i mobile sui nforce 2!!!
se si riuscisse a sbloccarli potrei a sfiorare i 2.8GHz daily use :sborone:
almus! ....mi sembra che tu di inglese ne mastichi...perchè non chiedi come fanno a cambiare molti su nforce 2 a quelli di questo (http://forums.amdmb.com/showthread.php?threadid=292035&perpage=15&pagenumber=2) forum ???
manuele.f
01-03-2004, 21:17
secondo te io che ho appena fatto i 2728MHz Full Air spendo 100€ per il mobile? :sofico:
quello che mi interessava a me era sapere come facevano quei tipi a fare andare i mobile sui nforce 2!!!
almus! ....mi sembra che tu di inglese ne mastichi...perchè non chiedi come fanno a cambiare molti su nforce 2 a quelli di questo (http://forums.amdmb.com/showthread.php?threadid=292035&perpage=15&pagenumber=2) forum ???
oppure a quel forum che era stato proposto per primo:sofico:
sperem;)
volentieri, tuttavia su overclockers.co.uk le cpu in questione vengono chiaramente descritte con molti sbloccato...
dal sito:
The main feature of the mobile Athlon processor is the fact they come unlocked so you can adjust the multiplier which is ideal for overclocking. Also AMD only hand pick the best cores for the mobile Athlon processors which allow them to run at a low Vcore voltage of just 1.45v, again making these CPU's ideal for the overclocking community.
dico la mia sui mobile
avete tutti ottimi proci
e voi nn meno di me!
ciao
ehm...
chi parlava di queste cpu (ovvero io) gira a 2000, non a 2500 (vedi sign).
felixmarra
01-03-2004, 21:53
Le cpu vengono riconosciute dal bios, e non dal chipset,
è il bios che si preoccupa di aggiornare l'area in cui è presente la voce della CPU, ma anche se viene visto come Unknown la CPU funziona perfettamente (io uso il bios PR3ACH3R basato sul 18 e la mia cpu mobile modded viene correttamente rilevata come tbred)
Se è come dicono e le CPU sono sbloccate funzioneranno perfettamente come se fossero dei classici barton sbloccati, ovviamente la peculiarità delle CPU Mobile di poter cambiare il molti al volo non potrà essere utilizzata
sì, dal bios...
vabbè, ho scritto un pò in maniera confusionaria, correggo :)
è il bios (e l'area dedicata al riconoscimento dei microcodici di ogni processore) che vede la cpu. I chipset via e sis (ma più che altro i loro bios che riconoscono i mobile) vanno bene.
Siccome le nforce2 (e i loro bios) non riconoscono il processore come mobile non ti fanno cambiare il moltiplicatore da windows e di fatto rimangono bloccati.
Se poi queste cpu anche con il moltiplicatore bloccato salgono tantissimo è ottimo, mi documenterò, in questi giorni sono in clausura da studio...
Se poi volete fare un resoconto non me ne dispiacerei :)
felixmarra
01-03-2004, 21:56
Originariamente inviato da schiac
ARRRRRRRGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHH
orrore ora arriva il famoso mostro MARRAno e se lo pappa
no, ho detto che faccio il bravo... non ho neanche detto nulla nonostante avessi letto :)
Gabber2003
01-03-2004, 22:01
Io il mio lo overclokko di poco tanto con i giochi gira bene anche in default.
Però l'ho spremuto fino al limite perché ero troppo curioso :D
Ramius83
01-03-2004, 22:06
quindi i Athlon-M che vanno a 1,45 vanno una cifra in OC..
ma sulle nostre mabo non vanno...
solo sulle SIS e VIA.
voi cosa fate? cambiate mabo.....e lo comprate dove????
rocchi84
01-03-2004, 22:30
NN voglio dire una stronz@ta, ma io so ke i Mobikle sono gli unici Barton ad avere ancora il molti sblokkato...quindi nn ci divrebbero essere problemi con le nForce, a meno ke mi sbagli..
manuele.f
01-03-2004, 23:23
NN voglio dire una stronz@ta, ma io so ke i Mobikle sono gli unici Barton ad avere ancora il molti sblokkato...quindi nn ci divrebbero essere problemi con le nForce, a meno ke mi sbagli..
una questione è avere molti sbloccato e tutta un'altra avere il power now attivo tramite L5 e L6
;)
manuele.f
01-03-2004, 23:28
mi sa che ti sbagli...
so overclockers.com gli utenti hanno quasi tutti nforce2 e molti hanno la nf7s
se provi a sentire al più presto dagli utenti di questo (http://www.ocforums.com/showthread.php?threadid=271103) forum faresti un grande piacere a tutti noi....
solite domande...
la settimana di produzione....
come cambiano il molti...
etc,etc :sborone:
Ragazzi pare che tictac ci sia riuscito, e abbia fixato il prob dei molti 10 e 10.5 sull'ultimo bios
http://forum.abit-usa.com/showthread.php?s=&postid=274624#post274624
Ho installato questo bios ance se non sono ancora interessato a quei moltiplicatori in particolare...
Comunque finora è il solo bios, oltre al 10, che mi permette di avere la seguente configurazione (ovviamente cpu interface enabled), ma con i vantaggi di stabilità generale (anche per i miei sata) e correttezza di temperature tipiche del bios 22
cpu 230x11@1,85v.
ram 11,2,2,2@2,9v.
chip fsb230@1,6v.
;)
PS penso si possa fare ancora di meglio ma purtroppo non voglio fare altre prove "al limite" per non rischiare il PC... mi serve assolutamente funzionante ora
manuele.f
02-03-2004, 06:59
link al bios? :sborone:
Robby Naish
02-03-2004, 07:37
Leggendo su quel forum che avete indicato, il 2400+ lo mandano a 2600 ad aria con 2 volts
Questo invece ad acqua e una Nf-7
"just got mine today but wont have much time to play with it until the end of the week. So far booted straight up at 2.6 ghz 1.85 volts watercooled and its been priming the last hour with no errors. No burn in or anything as of yet.
AXMH2500FQQ4C IQYFA0343MPMW
Bought it off newegg 2 days ago
2.6 ghz at 1.8 volts primed (10 priority) for an hour
2.7 ghz at 1.85 volts currently priming 2 hours so far so good
well seems like im seeing the limit already. I can do 2.75 ghz at 1.85 volts but even going up to 2.1 volts on my nf7-s will not let me boot into windows at 2.8 ghz.
"
ciaooooooooo
Robby Naish
02-03-2004, 07:51
Ciao,
se mi spieghi bene la problematica glie lo chiedo io.
Io devo ancora comprarmi l'Abit, se mi spieghi quali sono i problemi cosi gli posso chiedere bene info. ok?
ciaoooooooo
Alex
link al bios? :sborone:
l'ho quotato pure.... devo riscriverlo ancora?
:rolleyes: :D
;)
Originariamente inviato da Ramius83
quindi i Athlon-M che vanno a 1,45 vanno una cifra in OC..
ma sulle nostre mabo non vanno...
solo sulle SIS e VIA.
voi cosa fate? cambiate mabo.....e lo comprate dove????
ancora con sta storia che non vanno sulla nf7...
Robby Naish
02-03-2004, 09:46
ancora con sta storia che non vanno sulla nf7...
Infatti leggendo su quel forum, sembra che TUTTI quelli che hanno la Nf7-S li usano tranquillamente.......
gd350turbo
02-03-2004, 11:17
Si, è caro, ma considera quanto risparmi sul dissipatore e sicuramente contribuirà anche ad abbassare i db totali del pc :eek:
Non ne sono così sicuro...
A parte il fatto che il dissipatore, normalmente uno lo ha già, e il dissipatore bello grosso, se lo vuoi tirare, ce lo devi mettere...
100 euro per un 2400, sono sempre 100 euro, non sono convinto della bontà del affare...
l'alternativa valida è usare il nostro beneamato barton o xp "normale" con il programmino 8rdavcore che abbassa il bus quando non serve... ciò garantisce temp basse nell'uso normale....
;)
Robby Naish
02-03-2004, 11:34
Originariamente inviato da gd350turbo
Non ne sono così sicuro...
A parte il fatto che il dissipatore, normalmente uno lo ha già, e il dissipatore bello grosso, se lo vuoi tirare, ce lo devi mettere...
100 euro per un 2400, sono sempre 100 euro, non sono convinto della bontà del affare...
Ma considera che io non ho ancora un XP.... quindi magari per me non sarebbe cosi male come affare, no?
gd350turbo
02-03-2004, 12:22
Ma considera che io non ho ancora un XP.... quindi magari per me non sarebbe cosi male come affare, no?
Mah...
Un barton 2500 normale costa un ottantina di euro...
Vedi un pò tu...
non so in italia che prezzi vi fanno. qui' mi sembra che un barton normale costi £55 e un XP-M £64...
non mi sembra una gran differenza...
ok, il processore è un componente che va montato sulla mobo
ma aprire un thread apposito per discuterne?
già sto thread è un casino, poi si fanno pure pagine e pagine di OT
già sto thread è un casino, poi si fanno pure pagine e pagine di OT http://www.ocenthusiast.it/forum/images/smiles/clapclap.gif
;)
Robby Naish
02-03-2004, 14:12
Originariamente inviato da gd350turbo
Mah...
Un barton 2500 normale costa un ottantina di euro...
Vedi un pò tu...
Trovato a Roma a 84 ivato (Xp 2400 M)....
Robby Naish
02-03-2004, 14:13
già sto thread è un casino, poi si fanno pure pagine e pagine di OT
Veramente era iniziato perche c'è chi diceva che gli M sono incopatibili con questa Abit, quindi non mi sembra tanto OT
Veramente era iniziato perche c'è chi diceva che gli M sono incopatibili con questa Abit, quindi non mi sembra tanto OT
e infatti nessuno aveva detto nulla, ma ora che è parecchi post che si discute su "se conviene" o "quanto costa questo o quello" è più opportuno, visto che l'argomento giustamente interessa e appassiona, aprire un thread apposito dove discuterne...
;)
Ho itenzione di comprare la Abit nf7-s
ma ho un dubbio, su tecnocomputer è a 96.77€tecnocomputer (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=682&id_categoria=8&id_sottocategoria=49)
su ictpisa è a 122.40€
ictpisa (http://www.ictpisa.it/it/products.asp?Mode=Dett&idArt=168&idSottoCat=34)
a cosa è dovuto uno scarto così grande?
PS su tecnocomputer non c'è il seriller ma non credo che un cavetto costi 25€!
BOOM!
ma mi stai prendendo per il culo?
è diventato il mercatino del XP-M
BASTAAAAAAAAAAA!!!!
devo fare qualche segnalazione o la smettete?
Robby Naish
02-03-2004, 14:41
BOOM!
ma mi stai prendendo per il culo?
è diventato il mercatino del XP-M
BASTAAAAAAAAAAA!!!!
devo fare qualche segnalazione o la smettete?
Mi sa che ti dovresti un po calmare, e far notare le cose in modo educato come ha fatto karlini
CHIUSO!!!!
ciao ciao
Alex:D
manuele.f
02-03-2004, 14:44
Ciao,
se mi spieghi bene la problematica glie lo chiedo io.
Io devo ancora comprarmi l'Abit, se mi spieghi quali sono i problemi cosi gli posso chiedere bene info. ok?
ciaoooooooo
Alex
il problema è questo...
con i barton con moltiplicatore bloccato se non si hanno a disposizione delle ram + che ottime non si riesce a salire come si vorrebbe in oc...
vorrei sapere come fanno a cambiare moltiplicatore con i barton bloccatissimi prodotti dopo la 39à settimana....
quindi cosa usano...software,bios,mod...
thz:sofico:
felixmarra
02-03-2004, 14:51
il problema è questo...
con i barton con moltiplicatore bloccato se non si ha a disposizione delle ram + che ottime non si riesce a salire come si vorrebbe in oc...
eh?
Magari è il contrario... Con un moltiplicatore 11 non sali tantissimo di bus... a meno che non hai un processore molto :ciapet:
manuele.f
02-03-2004, 14:54
dai uno sguardo alla mia sign :sborone::sborone::fiufiu:
felixmarra
02-03-2004, 15:00
dai uno sguardo alla mia sign :sborone::sborone::fiufiu:
e te dai un occhio alla parte finale di quello che tu stesso hai quotato :)
In genere i 2300/2400 sono già degli ottimi risultati e con molti a 11 non servono delle ram eccelse (sei neanche a 220)... basta prendere delle 3500 o delle 3700 e sei a posto.
Robby Naish
02-03-2004, 15:02
Sarò di legno, ma ho capito pochino.... devo chiedere insomma come fanno ad arrivare a frequenze così elevate con solamente il moltiplicatore ad 11?
Quindi questa Abit non puo andare oltre 11, giusto?
Su quel forum ho trovato uno che ha NF7-S V2.0
XP-M2600+ (~2.6GHz: 216x12 @1.85v) ....
e una ltro con Abit NF7-S 2.0 | AMD Mobile Athlon XP 2500+ 0343MPMW | O/C'd to 2640, 220x12.0, vcore=1.970v
Cerco di contattarli subito
ciaooooooooo
Alex
semplice.... alzano il bus...
cmq :rolleyes:
nessuno, a parte me, ha provato il bios mod?
manuele.f
02-03-2004, 15:09
nO!:D
la domanda è come fanno a cambiare il moltiplicatore essendo le cpu bloccate e quindi con moltiplicatore "teoricamente" bloccato....
aspetta un attimo..a chiedere....
felixmarra
02-03-2004, 15:10
@Robby Naish basta leggere...
@follet il serillel + cavo sata e sdoppiatore di corrente costa sui 20 euro nuovo (se non mi sbaglio). E cmq si chiama "concorrenza"... :rolleyes:
manuele.f
02-03-2004, 15:14
devi chiedere all'utente DipStickTony(è il secondo che ha postato)...
di questo forum
Cerco di fare un po di chiarezza:
la Tecnologia M, permette di cambiare il moltiplicatore in automatico non solo a boot ma anche a caldo (per esempio da windows)
alcuni mesi fa, qualcuno ha scoperto che era possibile modificare le cpu XP in modo da essere trasformata in Mobile in modo da poter variare il moltiplicatore anche da win, dopo questa scoperta è stato riscontrato che trasformare un XP bloccato in M era possibile variare il moltiplicatore da win
la rogna nasce dalla incompatibilità o non attuale supporto (nvidia non dice nulla, tanto per cambiare) sulla tecnologia M di tutte le mobo nforce2 quandi anche la nostra nf7-s, mentre tale tecnologia funziona perfettamente su tutti gli altri chipset
quindi per la nostra cara mobo, se le attuali CPU XP M hanno il moltiplicatore sbloccato, sono ottime cpu altrimenti sono limitate dal 3 fattori, il limite di mhz che possono raggiungere il processore stesso, le ram e la mobo
mettiamo per ipotesi che un processore XP-M 2500 (non so se esiste)
166 x 11 = 1833mhz
supponiamo ora che il processore raggiunga 2500mhz massimi
ma le ram e o il bus della mobo ci limitino a 210mhz potremmo raggiungere
210 x 11 = 2310
con un XP sbloccato
si potrebbe aumentare il molti a 12
210 x 12 = 2520
a questo punto
3 pagine indietro per questo problema ho chiesto appositamente se le cpu di tipo Mobile hanno il moltiplicatore sbloccato
dj-salvo ha risposto di si
ma nessuno qui pare averlo provato in prima persona.
concludendo
se hanno il moltiplicatore sbloccato come i vecchi XP non ci sono problemi
se invece è bloccato come i nuovi è una rogna perchè puoi agire solo sul bus
Robby Naish
02-03-2004, 15:50
Almeno 2 persono su quel NG hanno il moltiplicatore a 12, quindi sono sbloccate, giusto?
manuele.f
02-03-2004, 15:58
è questo...
prova a chiedere se il molti lo cambiano da bios o tramite software!:)
Originariamente inviato da karlini
io usi il 22 modded by equito e mi trovo bene ma vorrei provare i bios di tictac per vedere se riesco ad ottenere un margine di overclock maggiore.....
tu quei bios li hai mai provati?
http://underclock.proboards20.com/index.cgi?board=amdbios&action=display&num=1077560037
tommy
ho attualmente questo e una o due pagina fa ho postato le impressioni
http://underclock.proboards20.com/index.cgi?board=amdbios&action=display&num=1078155208
rocchi84
02-03-2004, 17:37
mo vi provo il 22 modded ke dovrebbe sblokkare i molti 10 e 10,5...se ho tempo vi sapro dire...AUGH!!
uau!
lo provo tonight e ti let you know...:D
mah mi ero segnato un link dove c'erano tutti i bios di tictac ma oggi non funzia, vedo solo quello della serie Dx.
In particolare mi ricordo che mi aveva colpito la versione "fire" ma poi non avevo avuto il coraggio di provarla visto che con il bios 22 moddato da equito mi trovo bene.
Adesso come adesso un bios corrotto non lo sopporterei ;-)
tommy
Caml Light
02-03-2004, 18:23
Originariamente inviato da tommydc
mah mi ero segnato un link dove c'erano tutti i bios di tictac ma oggi non funzia, vedo solo quello della serie Dx.
In particolare mi ricordo che mi aveva colpito la versione "fire" ma poi non avevo avuto il coraggio di provarla visto che con il bios 22 moddato da equito mi trovo bene.
Adesso come adesso un bios corrotto non lo sopporterei ;-)
tommy
il 22 3dfire di tictac funziona benissimo, te lo assicuro. se vai nel suo sito troverai anche quello con i sata 42.47. secondo me, se non hai problemi con i moltiplicatori è il bios migliore, prestazionalmente parlando. anche per la stabilità nulla da ridire.
Robby Naish
02-03-2004, 18:26
è questo...
prova a chiedere se il molti lo cambiano da bios o tramite software!:)
Ho parlato con uno che mi ha risposto:
"All Mobile AthlonXP CPU’s are “multiplier UNLOCKED”. If your motherboard allows you to manually set the multiplier, then you will be able to set it to whatever you like. I have run my chip at 11, 11.5, 12, and 12.5 while testing.
The other benefit of the mobile chip is that they run the same speeds at less voltage than desktop chips. This means that (1) they will run cooler than a desktop chip that is running the same speed and (2) they can run FASTER than a desktop chip if using the same core voltage."
Lui ha un Abit NF7-S
Penso che la cosa sia molto buona, no?
ciaoooooooo
Alex
gd350turbo
02-03-2004, 19:21
karl..
I link del bios che hai fornito, non funzionano...
Non potresti mandarmi i file per email ?
infatti, i link del karlini non vanno.
Domanda:
avevo il bios10 e salivo a 230x10, sabato ho messo il 20 e mi arriva stabile solo a 223( x10-10.5 ).
Il 10 saliva meglio?
KARLINI, hai detto che anche tu salivi forte solo col10 e adesso questo bios modificato ti fa salire altrettanto?
Hai altri link? ( ho cercato con google senza risultati )
Al max, spedisci pure a me?:D
felixmarra
02-03-2004, 19:42
infatti, i link del karlini non vanno.
Domanda:
avevo il bios10 e salivo a 230x10, sabato ho messo il 20 e mi arriva stabile solo a 223( x10-10.5 ).
Il 10 saliva meglio?
KARLINI, hai detto che anche tu salivi forte solo col10 e adesso questo bios modificato ti fa salire altrettanto?
Hai altri link? ( ho cercato con google senza risultati )
Al max, spedisci pure a me?:D
è "normale" che sali di meno...
entra in scena il bug dei molti (ma ne risolvi tantissimi altri). Cmq come prestazioni dovresti essere allineato a quelle del bios 10 con clock maggiore.
@karlini, sparali su un ftp così lo provo sulla abit e vi so dire!
cosa sono le voci nel bios: agp spread spectrum e fsb spread spectrum??
e cpu thermal trothle ? :eek:
tetractius
02-03-2004, 19:51
Io l'ho messo su ieri però purtroppo non ho potuto sfruttarlo al meglio perchè allo stato attuale le mie ram non salgono oltre i 220-225Mhz e a queste frequenze i molti 10 e 10,5 mi funzionavano anche col bios 22 originale.
A breve mi cimenterò nella modifica dei voltaggi ram della modo e vediamo se riesco a sfruttare per benino questo nuovo bios.
L'unica constatazione che posso fare è sul fatto che ho perso un pò in stabilità usando il divisore 4/4.
Col bios 22 ufficiale usavo appunto il 4/4 e non avevo nessun problema, col 22 di TicTac invece ho piena stabilità solo impostando bySPD.
A parte questo sembra funzionare tutto per bene.
Riguardo la faccenda del moltiplicatore degli XP-M mi autoquoto:
Originariamente inviato da tetractius
Anche il 2400-M di cui si sta parlando ha 512Kb di cache L2.
Ho chiesto info a quelli di Tecn@ e mi hanno detto che è un Barton-M.
.............
I molti sbloccati sono dall'8 al 12 ad eccezione del 9,5 e del 10,5 (mi riferisco sempre al 2400-M di Tecn@).
..............
rocchi84
02-03-2004, 19:55
Originariamente inviato da alinghi
cosa sono le voci nel bios: agp spread spectrum e fsb spread spectrum??
e cpu thermal trothle ? :eek:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=481314
...l'ho trovato con CERCA...
dj.salvo
02-03-2004, 19:55
Io (quello tictac);) Ma ho postato i miei commenti nel thred apposito per i bios :)
Confermo cmq che è stato risolto il problema dei molty 10 e 10.5
felixmarra
02-03-2004, 19:58
Per chi cercava il bios "miracoloso" http://www.ocenthusiast.it/files/NF7D_22_bug_fixed.rar
felixmarra
02-03-2004, 20:00
cmq secondo me non è solo un problema di bios, altrimenti come ve lo spiegate che la abit che ha mio fratello fa il boot ed è RS anche a 230x10 con le ram a 11 2 2 2 (ma prima era a 5 2 2 2 )???
Ha il 20 ufficiale di abit.
Per chi cercava il bios "miracoloso" http://www.ocenthusiast.it/files/NF7D_22_bug_fixed.rar
che versione del bios sata ha?
grazie
tommy
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.