View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit NF7-S - nF 2
Grazie mille Soul Reaver... :) :)
A proposito, qlc ha una 9500pro moddata a 9700pro o sà come si fà? o mi potreste indirizzare in un forum dove ne hanno già discusso? (ne vale la pena?).
I forum su hwupgrade sono ormai centinaia...ma direi "meglio così"...piuttosto che nessuno!!! :D :D :D
Soul Reaver
25-08-2003, 11:02
Originariamente inviato da inlazza
Grazie mille Soul Reaver... :) :)
A proposito, qlc ha una 9500pro moddata a 9700pro o sà come si fà? o mi potreste indirizzare in un forum dove ne hanno già discusso? (ne vale la pena?).
I forum su hwupgrade sono ormai centinaia...ma direi "meglio così"...piuttosto che nessuno!!! :D :D :D
Mi dispiace, ma la 9500 pro non la puoi moddare a 9700pro.
Lo potevi fare solo con la 9500 liscia. E ne valeva sì la pena, e molto anche. ;)
Mmmm...peccato :cry: cmq visto che ci sono (ho visto che hai la NF7-S rev.2 e la 9700pro) hai mai avuto problemi del tipo:
1- schermate blu improvvise anche più volte al giorno dovuto a "ntfs.sys", "win32K.xxx"...ecc ecc
2- RADEON 9500/9700 non è riuscita a...
PS Premetto che ho provato tutti gli aggiornamenti presenti sul web...
:muro: :muro: :muro:
PSS Potrebbe essere dato dal fatto che in RAID0 ho due HD ATA133 collegati al controller SATA tramite due adattatori (uguali).
raga io vorrei fare un raid 0 con 2 adattatori su serial ata.........
xò nn sn uguali i 2 adattatori ke ho......sul primo c'è un'etichetta serillel 0 e sull'altro serillel 2
posso farlo lo stesso?
Soul Reaver
25-08-2003, 11:51
Originariamente inviato da inlazza
Mmmm...peccato :cry: cmq visto che ci sono (ho visto che hai la NF7-S rev.2 e la 9700pro) hai mai avuto problemi del tipo:
1- schermate blu improvvise anche più volte al giorno dovuto a "ntfs.sys", "win32K.xxx"...ecc ecc
2- RADEON 9500/9700 non è riuscita a...
PS Premetto che ho provato tutti gli aggiornamenti presenti sul web...
:muro: :muro: :muro:
PSS Potrebbe essere dato dal fatto che in RAID0 ho due HD ATA133 collegati al controller SATA tramite due adattatori (uguali).
Mai avuto problemi.
rocchi84
25-08-2003, 12:47
Originariamente inviato da ld1984
raga io vorrei fare un raid 0 con 2 adattatori su serial ata.........
xò nn sn uguali i 2 adattatori ke ho......sul primo c'è un'etichetta serillel 0 e sull'altro serillel 2
posso farlo lo stesso?
.
SI, nn ci sono prob...il seriller 2, è identico al seriller 1, ma con la diff. ke è possibile collegarci periferiche EIDE, ke nn siano HD...mentre con il seriller 1, questo nn era possibile!;)
matteo1986
25-08-2003, 14:29
Bene gente mi sono arrivati oggi l'alimentatore e l'SLK800.
Come pensavo sono riuscito a salire abbastanza rispetto a prima anche se questo processore vuole un po' più di corrente.
Una domanda: è normale che l'alimentatore faccia un rumore di sottofondo tipo bzzzzz..... a orecchio sembra l'oscillatore.... boh... i voltaggi comunque non si schiodano mai dai 5 e 12v.
rocchi84
25-08-2003, 14:34
Originariamente inviato da matteo1986
Una domanda: è normale che l'alimentatore faccia un rumore di sottofondo tipo bzzzzz..... a orecchio sembra l'oscillatore.... boh... i voltaggi comunque non si schiodano mai dai 5 e 12v.
???????:eek: :eek:
Se sono le ventole OK, altrimenti nn è normale!!:confused: :confused: :confused:
matteo1986
25-08-2003, 14:39
no ca**o non sono le ventole....:eek:
:confused: :confused: e mo????:confused: :confused:
ditemi qualcosa per favore....
FiSHBoNE
25-08-2003, 14:55
potresti vedere se il rumore è imputabile a una delle 2 ventole interne all'alimentatore ma invalideresti la garanzia aprendolo. prova a farlo ad orecchio ma la vedo dura.
rocchi84
25-08-2003, 14:57
no ca**o non sono le ventole....:eek:
:confused: :confused: e mo????:confused: :confused:
ditemi qualcosa per favore....
Ma è forte il rumore???
Ke ali è????
Star trek
25-08-2003, 15:48
Originariamente inviato da rocchi84
Ma è forte il rumore???
Ke ali è????
se per qualsiasi motivo non vuoi tenerlo ti puoi avvalere del servizio di recesso entro 8 gg se non sbaglio riavendo indietro l'intero importo del bene ( escule chiaramente eventuali spese di spedizionone )
matteo1986
25-08-2003, 20:17
bah, l'ho usato per un po' e adesso sembra che il rumore non ci sia più...:confused:
Star trek
25-08-2003, 20:49
bah, l'ho usato per un po' e adesso sembra che il rumore non ci sia più...:confused:
meglio così
FiSHBoNE
26-08-2003, 15:00
ragazzi 1,825V per un xp1700+@2140MHz saranno troppi? E' molto stressata? Come raffreddamento uso uno swiftech 462 con base massiva in rame e sopra una 80x80 Enermax. Temperatura max sotto sforzo 49°C.
Star trek
26-08-2003, 15:03
Originariamente inviato da FiSHBoNE
ragazzi 1,825V per un xp1700+@2140MHz saranno troppi? E' molto stressata? Come raffreddamento uso uno swiftech 462 con base massiva in rame e sopra una 80x80 Enermax. Temperatura max sotto sforzo 49°C.
io a 2200 ci sto con 1,65 -1,7 ma il mio e un dlt3c a 1,5. dipende il tuo che roba. la temp è normale.
FiSHBoNE
26-08-2003, 15:03
P.S.: sarà il bus a 214MHz anzichè 166MHz, ma col 3dmark mi pare di andare un bel pò più veloce che con la Epox 8k3a. Con la Epox e la Ti4200 overclocckata un bel pò arrivai una volta a 12k punti... ora con la Abit e la Ti4200 di default sono arrivato a 11577, promette bene.
al tuo voltaggio sono attualmente a 200,5x12=2420Mhz con XP1700+, ma a 1,85v. vado a 220x11=2420Mhz
la temp confermo ok a occhio perchè dipende dalla temp. ambiente... ovvio che è diverso essere a 49° con 24° o con 34° come nella mia mansarda :cry:
o scendi di bus e alzi il molti o alzi il vcore (probabilmente è un proc che non tira molto) e lo porti un po' più in su... almeno a 2300 cavoli!!!
;)
FiSHBoNE
26-08-2003, 15:32
ok se mi dite che anche con 1,85 di vcore sono tranquillo anche con raffreddamento ad aria allora dopo metto quel valore di vcore e salgo un pò di bus. La memoria per ora regge bene, per cui salgo un altro pò di bus semmai. Grazie.
matteo1986
26-08-2003, 15:34
io a 2200 sono a 1.80 ma il mio è un DUT3C, quindi va anche troppo bene. Temperature max sotto sforzo 51°C ma con 35° di temp ambiente (non se ne può più dal caldo!!!!)
Star trek
26-08-2003, 19:49
io a 2200 sono a 1.80 ma il mio è un DUT3C, quindi va anche troppo bene. Temperature max sotto sforzo 51°C ma con 35° di temp ambiente (non se ne può più dal caldo!!!!)
comunque quest'inverno mi diverto di più anche io
matteo1986
26-08-2003, 21:24
puoi dirlo forte :D
rocchi84
26-08-2003, 23:24
Raga ci hanno distrutto l'ABIT!!!!!!!!:cry: :cry: :cry:
http://www.hwupgrade.it/articoli/892/index.html
Ma proprio così sfigata gli doveva capitare???:cry: :cry: :cry:
sai una cosa?
chi se ne frega :D
io sono contento della mia (che supera bene i 230 al contrario di quella della prova) :cool:
rocchi84
26-08-2003, 23:32
Originariamente inviato da Leron
sai una cosa?
chi se ne frega :D
io sono contento della mia (che supera bene i 230 al contrario di quella della prova) :cool:
Anke io, ma ora gli Epoxari si gasano, e ki li sente!!!!:cry: :cry: :ahahah:
è vero... allora lasciamoli lì gasarsi e battiamoli a suon di bench :D ;)
domanda:
per stare a 200, 210, 220 (etc...) di bus... quanto volaggio date al chipset?
io non so se è il caldo, ma ora per essere rock solid devo dare 1.5 invece che 1.4 come quest'iverno:(
voi come siete messi??
il south bridge lo raffreddate con un dissy? come lo attaccate? la bicomponente temo invalidi la garanzia...
Soul Reaver
27-08-2003, 10:08
Originariamente inviato da les2
il south bridge lo raffreddate con un dissy? come lo attaccate? la bicomponente temo invalidi la garanzia...
Biadesivo termoconduttivo. ;)
matteo1986
27-08-2003, 10:30
a me non sembra che il sb scaldi un gran che....
FiSHBoNE
27-08-2003, 10:32
ragazzi dopo un pò di sbattimanenti ho reperito in un negozietto malefico di Pisa il biadesivo termoconduttivo della artic silver. Era un sacco di tempo che lo cercavo. Ora mi serve per fissare un dissipatore sul southbridge. E' partito ieri, e arriverà al negozio entro la settimana. Non so quanto venga e quanto sia in quantità, cmq se qualcuno di voi facesse fatica a trovarlo ditemelo semmai che lo prendo anche per voi è spedisco in raccomandata spendendo una caxxata. Ciao.
FiSHBoNE
27-08-2003, 10:34
a me non sembra che il sb scaldi un gran che....
a me sembra invece che un pò si. Ho letto (e lo farò) che è bene raffreddare anche i transistori mosfet che scaldano parecchio. Il riscaldamento del south sembra che quasi per certo si traduca in problemi alla sezione audio integrata (che io sto usando), ma non escluderei che porti anche ad altre grane quando si overcloccka un bel pò.
Avevo intenzione di prendermi una nf7-s pure io, abbinata ad un barton 2500 e 1 stick da 512 ddr400 valueram kingstone (che è la miglior ram che il mio fornitore abbia).
Dato che questo è un thread LUNGHISSIMO e leggerlo tutto è improponibile, c'è qualche anima pia che mi spiega come fare un oc decente ma non troppo spinto, possibilmente senza aggiungere dissy qua e là (scarseggiano i negozi con componenti per oc dalle mie parti e non voglio acquistare online) ?
O per fare qualunque oc è NECESSARIO appiccicare dissy sul southbridge con questa scheda?
Chi ha pazienza e mi vorrà dare dei consigli (sono neofita dell'oc) avrà la mia eterna gratitudine :)
dj.salvo
27-08-2003, 10:40
Quale è questo negozio malefico???:cool:
gandalfone
27-08-2003, 10:41
Bah non guarderei troppo prove del genere, fatte bene e complete sicuramente per la gente comune......ma non per noi.
Ho provato 3 diverse abit e tutte arrivavano a 242, limite probab delle mie memorie. Poi non so se hai visto il molti impostato per le prove di overclock, 10, sono sicuro che se lo mettevano su 9.5 salivano molto di piu, quel cpu interface colpisce ancora.
Sinceramente......sono ancora qui che aspetto che qualche utente com 8rda3+ posti qualche screen, sarei veramente contento di sapere che sale realmente........ma non ho ancora visto nulla:muro:
Vabè mica faranno così schifo le kingstone... ok che non avere dissy in listino è un pò triste, ma la ram non è bruttissima...
per attaccare il dissi al SB io ho usato, su suggerimento di un utente del forum, il mastice per sigillare i motori. ha il vantaggio di essere resistente e di venir via facilmente.
non so quanto sia efficace, ma il dissi è caldo e questo mi basta per sapere che funzioni.
Originariamente inviato da Tenebra
Avevo intenzione di prendermi una nf7-s pure io......
per fare qualunque oc è NECESSARIO appiccicare dissy sul southbridge con questa scheda?...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=385081
usa di più il motore di ricerca del forum
ciao ;)
Ho perso di nuovo il link con i watt delle cpu in overclock. :muro:
Karlini.....non è che potresti..... :D
Graaaaazie.
Dunque pare che uno Zalman sia praticamente necessario (argh...) o cmq un altro modo di dissipare il southbridge.
Ma una volta piazzato quello, e una normale, magari bellina ventola sulla cpu (più le mie due fide ventole del case, una che aspira e l'altra che butta fuori) posso fare tutte le prove che voglio o necessito di altro?
Qual'è un settaggio che non stressi gli altri componenti del pc, e che mi dia un decente oc? 200xcosa? o meno di 200?
Lo so che stresso, ma è meglio sfruttare l'esperienza altrui che buttare i componenti :)
FiSHBoNE
27-08-2003, 11:35
è hudsonbridge, vicino a matematica. Un negozio incasinato ma che ai tempi in cui aveva il vecchio sito e il listino on-line per alcune cose aveva prezzi interessanti, inoltre è uno tra i pochi in zona a trattare materiale per dissipazione in modo piuttosto serio.
Originariamente inviato da Sceriff
Ho perso di nuovo il link con i watt delle cpu in overclock. :muro:
Karlini.....non è che potresti..... :D
Graaaaazie.
http://www.benchtest.com/calc.html
:rolleyes:
suggerimento: fate una cartella e ci piazzate i link! banale ma efficace per non perdere nulla!
;)
Dunque pare che uno Zalman sia praticamente necessario (argh...) o cmq un altro modo di dissipare il southbridge.
Ma una volta piazzato quello, e una normale, magari bellina ventola sulla cpu (più le mie due fide ventole del case, una che aspira e l'altra che butta fuori) posso fare tutte le prove che voglio o necessito di altro?
Qual'è un settaggio che non stressi gli altri componenti del pc, e che mi dia un decente oc? 200xcosa? o meno di 200?
Lo so che stresso, ma è meglio sfruttare l'esperienza altrui che buttare i componenti :)
si ma cos'hai di processore? e di memorie? devi dissipare i mosfet e il southbridge sicuramente per oc
e avere discreti proc e mem...
;)
[edit]scusa non avevo visto sopra[:rolleyes: ]
allora...
entra nel bios
metti il bus a 200 e il molti a 11
metti fsb/ddr a 3/3
cpu interface enabled
se beepa all'avvio prova ad alzare un po' (un po'!) i voltaggi cpu o ram
disabilita ciò che non ti serve... il serial ata, la lan ecc...
prova cos' intanto...
PS na-tu-ral-men-te non sono responsabile dei casini che fai, se non te la senti o non sei sicuro di ciò che fai NON FARLO!
o..... in alternativa ti leggi tutto il thread che male non ti farà
di cose ne imparerai tante sicuramente
;)
Sono in arrivo un Barton 2500+ e uno stick 512 ddr400 valueram kingstone.
Per raffreddare il mosfet quali sono le soluzioni (manco so cos'è il mosfet!!!) ?
se guardi la foto del mio PC nel riquadro in basso a dx vedi una ventola vicino al processore... quella è per la zona alimentazione della scheda dove ci sono appunto i mosfet che sono "cazzettini" neri (mi pare 6 o 7) con vinicino 3 "cosini" che sembrano lumachine :rolleyes: e che scaldano moltissimo soprattutto in oc
leggiti il thread piano piano o cerca (con il link "cerca") mosfet e vedrai tanti thread in cui se ne parla...
ciaoooooooo ;)
pietronaif
27-08-2003, 12:06
Avevo intenzione di prendermi una nf7-s pure io, abbinata ad un barton 2500 e 1 stick da 512 ddr400 valueram kingstone (che è la miglior ram che il mio fornitore abbia).
Dato che questo è un thread LUNGHISSIMO e leggerlo tutto è improponibile, c'è qualche anima pia che mi spiega come fare un oc decente ma non troppo spinto, possibilmente senza aggiungere dissy qua e là (scarseggiano i negozi con componenti per oc dalle mie parti e non voglio acquistare online) ?
O per fare qualunque oc è NECESSARIO appiccicare dissy sul southbridge con questa scheda?
Chi ha pazienza e mi vorrà dare dei consigli (sono neofita dell'oc) avrà la mia eterna gratitudine :)
se non sali moltissimo non serve nulla
con il sistema in sign e un ali deer 300w(quindi del cavolo..)
tutti i voltaggi@default tranne il v core a 1.75 sono a 220x9.5 rock solid con ram twinmos da pochi soldi e un 1800+ thorob
se vuoi salire di più servono i dissipatori un po' ovunqueio ho solo una ventolina in estrazione nel case e basta..
ragazzi dopo un pò di sbattimanenti ho reperito in un negozietto malefico di Pisa il biadesivo termoconduttivo della artic silver. Era un sacco di tempo che lo cercavo. Ora mi serve per fissare un dissipatore sul southbridge. E' partito ieri, e arriverà al negozio entro la settimana. Non so quanto venga e quanto sia in quantità, cmq se qualcuno di voi facesse fatica a trovarlo ditemelo semmai che lo prendo anche per voi è spedisco in raccomandata spendendo una caxxata. Ciao.
mandami in PVT il nà di tel del negozio e la via che ci passo
Dopo aver letto di qua e di là vedo due opinioni contrastanti, a differenza del sb dove quasi tutti sono d'accordo sul dissy zalman.
Chi dice che sui mosfet basta una ventola, e chi ci mette i dissy.
Dovendo già passare da infoma...k per lo Zalman, prendo una ventola da 60 normale o devo per forza trovarmi un dissy (ma non ne vedo nel catalogo che possano andar bene...) ?
rocchi84
27-08-2003, 13:38
Dopo aver letto di qua e di là vedo due opinioni contrastanti, a differenza del sb dove quasi tutti sono d'accordo sul dissy zalman.
Chi dice che sui mosfet basta una ventola, e chi ci mette i dissy.
Dovendo già passare da infoma...k per lo Zalman, prendo una ventola da 60 normale o devo per forza trovarmi un dissy (ma non ne vedo nel catalogo che possano andar bene...) ?
Tu la 60mm comprala, e mettila sui Mosfet...per adesso basta, poi caso mai compri dei dissy da mettere su...;)
per i dissipatori south e mosfet:
se vuoi fare una cosa fatta molto bene metti lo zalman sul south con una ventolina sopra e sui mosfet un lunzino in rame
http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=29&products_id=120
ottimale sarebbe anche sul lunzino ci fosse anche ventilazione
per un buon raffreddamento basta una 6x6 silenziosa o una 8x8 (meglio@7v.) sui mosfet (per fissarla ingegnati) e solo lo zalman sul south
ci vuole cmq un case con una discreta areazione perchè in oc scalda un po' tutto (non dimenticare le RAM)
personalmente avendo un case ben areato ho solo una 6x6 ma molto silenziosa sui mosfet, dissi passivi sulle ram e lo zalman sul south con na 8x8 sul pannello laterale che gli soffia sopra
Soul Reaver
27-08-2003, 14:16
Buaaaaaaaaaa! :cry:
Sono ad aria....
PS: Karlini non è ora che ti comperi un masterizzatore dvd? :sofico:
Originariamente inviato da Soul Reaver
Buaaaaaaaaaa! :cry:
Sono ad aria....
PS: Karlini non è ora che ti comperi un masterizzatore dvd? :sofico:
cos'è hai voglia di liquido proprio ora che finisce l'estate? se vuoi ti vendo qualcosa...
per il dvd attendo ancora...
sono in pensieri per acquisto wb per hd (così se ne vanno un po' di ventole e forse questo (http://www.addtronics.com/gif/SwingOpenDoor.jpg)
Soul Reaver
27-08-2003, 15:19
E' che la delta nelle orecchie non mi piace, e sono dovuto scendere a 2 ghz.
Attendi pure, basta che il dvd non lo dai ad altri.;)
E' che la delta nelle orecchie non mi piace, e sono dovuto scendere a 2 ghz.
Attendi pure, basta che il dvd non lo dai ad altri.;)
che spreco... :rolleyes:
il dvd per ora lo tengo, ho altri progetti come vedi, e quando lo venderò sarà tuo...
;)
Originariamente inviato da karlini
per i dissipatori south e mosfet:
se vuoi fare una cosa fatta molto bene metti lo zalman sul south con una ventolina sopra e sui mosfet un lunzino in rame
http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=29&products_id=120
ottimale sarebbe anche sul lunzino ci fosse anche ventilazione
Concordo pienamente! Ho provato a lasciare il lunzino senza alcuna ventola e dopo una mezz'ora di full load a vcore 1,9 il dissipino in rame (misurato con sonda senfu) aveva raggiunto i 72°C!!! :eek: :eek:
Quindi gli ho rimesso la ventola come supporto. Ora sta sui 40°C con ventola a 12V e sui 43°C con ventola downvoltata.
In conclusione una ventola sui mosfet ci vuole sempre.
avevi provato a misurare senza lunzino con solo la ventola?
avevi provato a misurare senza lunzino con solo la ventola?
No, anche perchè il lunzino si prende il calore di tutti i mosfet, mentre senza lunzino non saprei in quale dei mosfet misurare la temperatura. Non credo scaldino tutti equamente.
Tu hai solo la ventola? Hai una sonda per fare delle prove?
scusatemi, ripeto una domanda... ma per stare a 200 di fsb, con la rev2, al chipset dovete dare voltaggio o siete stabili a 1,4...?
io in questi gg devo mettere a 1,5... per essere rock solid:(
tnx:)
Star trek
27-08-2003, 19:14
Vabè mica faranno così schifo le kingstone... ok che non avere dissy in listino è un pò triste, ma la ram non è bruttissima...
ciao
non non fanno schifo però non sono ram che ti arrivano a 230mhz come le a-data ecc ecc.non farti fregare dal nome ,le valueram sono ram normalissime.
Quanto le paghi per coriorità e se li sai i timing a 200mhz??
Star trek
27-08-2003, 19:16
Originariamente inviato da les2
scusatemi, ripeto una domanda... ma per stare a 200 di fsb, con la rev2, al chipset dovete dare voltaggio o siete stabili a 1,4...?
io in questi gg devo mettere a 1,5... per essere rock solid:(
tnx:)
io sono a 200 sempre e sono a 1,4 forse se metto a 230 mi devo mettere a 1,5.controlla l'alimentatore che non stia cedendo
Star trek
27-08-2003, 19:20
No, anche perchè il lunzino si prende il calore di tutti i mosfet, mentre senza lunzino non saprei in quale dei mosfet misurare la temperatura. Non credo scaldino tutti equamente.
Tu hai solo la ventola? Hai una sonda per fare delle prove?
raga io il lunzino mosfet ce l'ho però se devo dire la verità non so quanto possa servire.ha una unità di scambio poco alettata e questo lo rende poco attivo in dissipazione.fortunatamente i miei mosfet stentano ad essere tiepidi...perciò vedete voi.Il dissipatore mettecelo solo se vedete che scottano,altrimenti non serve a nulla
Le pago sui 100 euro.
Ora ho un ulteriore dubbio.
Come dissy (certo che anche qui, ognuno pare avere la sua idea sul forum) a parte gli slk, posso prendermi un aero-7 online (e preferirei di no, ma vabbè) o un volcano 11 a mano quando vado a prendermi lo zalman.
Dei due quale è meglio, considerato che non ho intenzione di overcloccare troppo (200x11 mi basta) e che la rumorosità è un fattore abbastanza importante?
...certo però che, a parte tutto... considerato quanto uno spende in ventoline, dissipatori, pasta termica, quasi quasi si fa prima a comprarsi il processore più potente senza overcloccare... mah...
Ecco, bella idea...se te ne avanza un po' lo prenderei ben volentieri...qui da me è irreperibile.Gentilmente fammi sapere, prima di prenderlo, quanto costa e quanto ce n'è (appena lo vedi di persona), magari una confez basta x due e così dimezzeremmo i costi :) ;)
Ciao
Qnick
FiSHBoNE
27-08-2003, 19:55
Originariamente inviato da Qnick
Ecco, bella idea...se te ne avanza un po' lo prenderei ben volentieri...qui da me è irreperibile.Gentilmente fammi sapere, prima di prenderlo, quanto costa e quanto ce n'è (appena lo vedi di persona), magari una confez basta x due e così dimezzeremmo i costi :) ;)
Ciao
Qnick
io me ne faccio una piccola scorta, per cui se non costa caro e sei solo te te ne mando un pezzo. Il prezzo lo vedo quando sono lì, e se lo vedo e poi te lo riferisco poi non so quando torno al negozio visto che è a Pisa e io sto a oltre 30Km. Abbonderò comunque e poi ti farò sapere ok? Se tutto fila liscio ce l'hanno venerdì.
io me ne faccio una piccola scorta, per cui se non costa caro e sei solo te te ne mando un pezzo. Il prezzo lo vedo quando sono lì, e se lo vedo e poi te lo riferisco poi non so quando torno al negozio visto che è a Pisa e io sto a oltre 30Km. Abbonderò comunque e poi ti farò sapere ok? Se tutto fila liscio ce l'hanno venerdì.
Grazie, tieni presente che mi servirebbe solo x metterci un dissi sul SB come a te, dunque un francobollo di dimensioni 3x3 credo.
Al limite ne prendo due, uno potrebbe tornare utile x backup ;) :D
Ad ogni modo vediamo quanto ce n'è, e quanto te ne avanza :p
Star trek
28-08-2003, 03:03
Le pago sui 100 euro.
Ora ho un ulteriore dubbio.
Come dissy (certo che anche qui, ognuno pare avere la sua idea sul forum) a parte gli slk, posso prendermi un aero-7 online (e preferirei di no, ma vabbè) o un volcano 11 a mano quando vado a prendermi lo zalman.
Dei due quale è meglio, considerato che non ho intenzione di overcloccare troppo (200x11 mi basta) e che la rumorosità è un fattore abbastanza importante?
...certo però che, a parte tutto... considerato quanto uno spende in ventoline, dissipatori, pasta termica, quasi quasi si fa prima a comprarsi il processore più potente senza overcloccare... mah...
100€ per due banchi da 256 spero.con 160€ prendi delle a-data pc4000 ( 2x256 ) altrimenti se vui stare sui 200mhz dovrebbero andarte bene ma dipende con che timing ci stanno.per il dissy lascia stare quelli che di rame hanno solo la base....che serve a poco,prendi quelli tutti in rame .io ho una volcano 7+ e mi trovo bene.lo zalman non è male ma la linea singolare la paghi.cmq dovrebbe essere silenzioso.la volcano è silenziosa solo al minimo,se lo metti a medio già la senti.difatti vorrei passare al liquido onde evitare il casino delle ventole.
:sofico:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=1995780#post1995780
:D :oink:
;)
Ho visto sul sito dell'abit che è uscito il bios 20, ne avete già parlato? Com'è?
Com'è il controller raid SATA che monta, paragonato ad un controller promise su scheda PCI tipo il TX2000(2 canali raid 0,1,0+1), ci sono differenze?
Grazie ciao
No, un banco da 512... ma non era meglio un singolo banco per la stabilità in overclock, e due per sfruttare la banda in condizioni normali? Almeno così ho letto da qualche parte nel forum...
Il Volcano 7 posso prenderlo a mano... meglio del'11 quindi? che cacchio di denominazioni...
Ho trovato un negozio che vende lo Zalman CNPS 7000 Cu dalle mie parti. Il prezzo è praticamente identico al Volcano, e da quanto ho letto lo Zalman è decisamente meglio.
Unico prob: mi sembra enorme. Ci sta sulla nf7-s? Non vorrei prendere la fregatura...
Star trek
28-08-2003, 10:38
ci dovrebbe stare però se vai sul sito della zalman ci sono tutte le specifiche.nella 2.0 ci sono anche i 4 fori per fissare l'slk anche se leggermente stretti
bye
è hudsonbridge, vicino a matematica. Un negozio incasinato ma che ai tempi in cui aveva il vecchio sito e il listino on-line per alcune cose aveva prezzi interessanti, inoltre è uno tra i pochi in zona a trattare materiale per dissipazione in modo piuttosto serio.
Ho chiamato il neg ed oltre ai pad termocontuttivi gli faccio cercare il lunzino per i mosfet.
Hanno anche la ventola TT smart fan che fa 35m3/h con 17db al minimo.
ottima per il volcano
Ho visitato il sito della zalman e la rev 2 della nf7-s viene data come incompatibile, sui forum si parla di condensatori troppo vicini e fori che non vanno bene. Peccato perchè era un'ottima soluzione.
Alla fine, sentendo quello che si dice anche sui forum esteri, la soluzione migliore per un buon raffreddamento e abbastanza silenzioso è l'slk900 con ventola da 92.
Ho fatto un pò di conti e...
slk 900 + ventola: più o meno 70 euro
ventola da 60 per i mosfet: più o meno 10 euro
zalman per il southbridge: più o meno 10 euro
pasta termica: più o meno 10 euro
Ecchecazz... :eek: 100 euro solo in raffreddamento ?!?! Solo perchè voglio fare un overclock decente ma non spinto, siamo alla follia... :muro:
Tra l'altro magari alla fine scopro che il mio Barton è sfigato e non sale... mi sparerei...
non so se la domenda è gia stata fatta.
ma volevo sapere cosa cambia impostare il rapporto tra CPU e RAM ,tra 3/3 4/4 5/5 e 6/6
io adesso ho 3/3 e sono a 200*10 cpu interface desabled ,è giusta come impostazione??
Dragon2002
28-08-2003, 11:29
Ho visitato il sito della zalman e la rev 2 della nf7-s viene data come incompatibile, sui forum si parla di condensatori troppo vicini e fori che non vanno bene. Peccato perchè era un'ottima soluzione.
Alla fine, sentendo quello che si dice anche sui forum esteri, la soluzione migliore per un buon raffreddamento e abbastanza silenzioso è l'slk900 con ventola da 92.
Ecchecazz... :eek: 100 euro solo in raffreddamento ?!?! Solo perchè voglio fare un overclock decente ma non spinto, siamo alla follia... :muro:
Tra l'altro magari alla fine scopro che il mio Barton è sfigato e non sale... mi sparerei...
Invece di fare questa spesa inutile prendi direttamente un processore più veloce tipo un xp2700 che ha almeno 200mhz in più rispetto al tuo barton 2500 e hai risolto l'overclock:sofico: :sofico:
Originariamente inviato da gove
non so se la domenda è gia stata fatta.
ma volevo sapere cosa cambia impostare il rapporto tra CPU e RAM ,tra 3/3 4/4 5/5 e 6/6
io adesso ho 3/3 e sono a 200*10 cpu interface desabled ,è giusta come impostazione??
nonostrante il rapporto faccia sempre 1 a volte danno risultati diversi, bisogna provare....
nonostrante il rapporto faccia sempre 1 a volte danno risultati diversi, bisogna provare....
risultati diversi in cosa? in capacità di OC?
per essere sicuri si può lasciare in "auto"?
Originariamente inviato da almus!
risultati diversi in cosa? in capacità di OC?
per essere sicuri si può lasciare in "auto"?
no auto
cmq sì, a qalcuno ha dato risultati diversi (leggermente) in oc
rocchi84
28-08-2003, 12:28
Ragazzo, io ho preso SLK 900 appena uscito, e ne ho spesi 100 solo per dissy, e Sunon 92x92....:muro: :muro:
Poi se calcoli 4 ventole 80x80 del case, sempre costosissime Sunon, il Cristal Orb per SV...e mi manca ancora il Cristal per il NB...:muro:
Cmq x la ventola dell'SLK 900, io ti consiglio una delta, a 92mm raggiungono i 190CFM :eek: :eek: e se fa confusione la downvolti...
cmq sì, a qalcuno ha dato risultati diversi (leggermente) in oc
A me cambia proprio tutto ... non fa il boot sopra i 205MHz se tengo 3/3 ... mentre a 6/6 fin'ora sono arrivato a 220MHz.
Aspetto tempi e temperature migliori per salire ancora :cool:
Ci fosse un negozio, UNO, che ha tutti i pezzi consigliati assieme...
Trovo lo SLK da una parte, la ventola da un'altra, lo Zalman da un'altra ancora... o faccio il pendolare o mi accontento del primo dissipatore che trovo. A proposito, che ne dite di questo (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/microcool/np.shtml) come dissi per il southbridge?
Se va bene prendo tutto da un negozio solo.... e magari l'skl700 invece del 900, che costa la metà...
Star trek
28-08-2003, 13:22
con circa 30€ prendi una volcano7+ tutta in rame con tanto di ventola regolabile a 3 velocità...e tachimetrica...vedi tu.la thermalrigth si fa pagare enon ci sono molte differenze con slk
FiSHBoNE
28-08-2003, 13:23
Originariamente inviato da Minax79
A me cambia proprio tutto ... non fa il boot sopra i 205MHz se tengo 3/3 ... mentre a 6/6 fin'ora sono arrivato a 220MHz.
interessante la faccenda... volevo giusto chiederlo giorni fa poi me ne dimenticai... qualcosa è innegabile cambi, sennò non si spiegherebbero tutte quelle situazioni coincidenti (3/3, 4/4, 5/5 etc). Oltra al ratio bus/freq ram ci deve essere altro. Io ora come ora ho 5/5 mi pare. Sono curioso di provare appena avrò travasato di case la scheda. Intanto se qualcuno sa cosa cambi per es da 3/3 a 4/4 a 5/5 etc. è una bella cosina, così magari le prove le faccio con un criterio.
g.cesare
28-08-2003, 13:26
Trovo lo SLK da una parte, la ventola da un'altra, lo Zalman da un'altra ancora... o faccio il pendolare o mi accontento del primo dissipatore che trovo. A proposito, che ne dite di questo (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/microcool/np.shtml) come dissi per il southbridge?
Se va bene prendo tutto da un negozio solo.... e magari l'skl700 invece del 900, che costa la metà...
bè se vuoi risparmiare sul south potresti mettere la ventola che togli dal north su di un dissipatore magari anche in alluminio!!!!
e il north lo raffredderesti ad acqua o ci compri qui un dissi fatto per bene;)
matteo1986
28-08-2003, 13:26
Originariamente inviato da Star trek
con circa 30€ prendi una volcano7+ tutta in rame con tanto di ventola regolabile a 3 velocità...e tachimetrica...vedi tu.la thermalrigth si fa pagare enon ci sono molte differenze con slk
Secondo me gli slk valgono tutto quello che costano....
FiSHBoNE
28-08-2003, 13:27
mizzeca va bene di sicuro, però 30 euro sono tantini per un dissy da chipset.. io prendo questo per es:
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/ed0788918eed734e38cbcb13901f56ef.jpg
15 euro da d??poV?rclk e già mi pare tanto... però lo voglio anch'io in rame... che vuoi fare...
matteo1986
28-08-2003, 13:31
mizzeca va bene di sicuro, però 30 euro sono tantini per un dissy da chipset.. io prendo questo per es:
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/ed0788918eed734e38cbcb13901f56ef.jpg
15 euro da d??poV?rclk e già mi pare tanto... però lo voglio anch'io in rame... che vuoi fare...
a questo punto prenditi il Vantec Iceberq, tanto costa uguale e ti danno anche 2 dissipatori passivi per chipset
FiSHBoNE
28-08-2003, 13:31
Originariamente inviato da schiac
Ho chiamato il neg ed oltre ai pad termocontuttivi gli faccio cercare il lunzino per i mosfet.
Hanno anche la ventola TT smart fan che fa 35m3/h con 17db al minimo.
ottima per il volcano
grande schiac, io li ho già chiamati 2 volte ed ormai aspetto mi chiamino loro sul cell quando arriva il pad termoconduttivo. A te che hanno detto? Quando arrivano pad e dissipatori per i mosfet? Io speravo domani visto che potevo venire a Pisa... hanno rimandato già 2 volte e l'ultima posticipazione era per "entro fine settimana". per ora non mi hanno chiamato però.
FiSHBoNE
28-08-2003, 13:33
a questo punto prenditi il Vantec Iceberq, tanto costa uguale e ti danno anche 2 dissipatori passivi per chipset
eh il prob è che da deep non hanno vantec... e ordinare roba così poco costosa equivale esagerare in s.s..
matteo1986
28-08-2003, 13:35
eh il prob è che da deep non hanno vantec... e ordinare roba così poco costosa equivale esagerare in s.s..
beh, in effetti...
Star trek
28-08-2003, 13:39
Secondo me gli slk valgono tutto quello che costano....
...quanti ne hai provati??
Post sequenziale
cavolo ...........io non riuscivo a superare i 205 sinora , ma ho provato solo a 3/3, stai a vedere che riesco a fare qualcosa di meglio pure io
:)
grande schiac, io li ho già chiamati 2 volte ed ormai aspetto mi chiamino loro sul cell quando arriva il pad termoconduttivo. A te che hanno detto? Quando arrivano pad e dissipatori per i mosfet? Io speravo domani visto che potevo venire a Pisa... hanno rimandato già 2 volte e l'ultima posticipazione era per "entro fine settimana". per ora non mi hanno chiamato però.
io ho parlato con Centurione e mi diceva che i pad li doveva cercare, mi voleva dare la bicomponente, ma se poi devo mandare la mobo in garanzia come faccio a togliere tutto?
poi gli ho postato un link per far vedere come erano i lunzini per mosfet che neanche li conosceva.
per tutti questi motivi nn mi ha dato una scadenza, mi chiama quando arrivano.
Tanto per lavoro a Pisa ci dovrò capitare sempre più spesso
Ma per montare il Northpole servono i due buchi... la nfs-7 ha i due buchi per il montaggio a lato del southbridge?
matteo1986
28-08-2003, 13:41
...quanti ne hai provati??
Post sequenziale
due
FiSHBoNE
28-08-2003, 13:43
io ho parlato con Centurione e mi diceva che i pad li doveva cercare, mi voleva dare la bicomponente, ma se poi devo mandare la mobo in garanzia come faccio a togliere tutto?
poi gli ho postato un link per far vedere come erano i lunzini per mosfet che neanche li conosceva.
per tutti questi motivi nn mi ha dato una scadenza, mi chiama quando arrivano.
Tanto per lavoro a Pisa ci dovrò capitare sempre più spesso
oh se per caso loro per sbadatezza non mi avvertono, quando ti accorgi che hanno la roba avvertimi, farò lo stesso io se mi telefonano.
rocchi84
28-08-2003, 13:46
Il North pole per il SB è veramente esagerato!! Fai come me, ti prendi il Kit della Vantec, prendi il dissi passivo + grande (x il NB) è un 4x4, poi compri una 4x4 e ce la skiaffi su...ecco qua!! il gioco è fatto, ti ritrovi un discreto dissi attivo per il SB...poi ricorda ke il Nortjh Pole è alto ben 5cm, e nn so se ci va, sicuramente sbatte sulla skeda video...a mi raccomando!!! Se prendi SLK900, nn puoi mettere il North pole(nel caso ti venga l'idea...) sul NB, xkè anke li c'è il probn. ke sbatte sull'SLK stesso (questo vale solo per il 900, 800 e 700, no!!);)
Grazie per la dritta... io non ho ancora la scheda in mano e non so cosa può sbattere dove... quindi il Northpole non ci sta? Ho una Geffo Ti4400, è lunghetta...
Quindi tu dici questo (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/vantec/va_kit/va_kitcu.shtml) con questa (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/40/topmotor10/topmotor4010.shtml)?
Se vanno bene e non sbattono, prendo il tutto da un negozio solo...
E dato che la memoria non l'ho ancora ordinata... meglio un blocco solo da 512 o 2 da 256?
matteo1986
28-08-2003, 14:04
naturalmente 2 da 256 se vuoi il dual channel!
rocchi84
28-08-2003, 14:07
Grazie per la dritta... io non ho ancora la scheda in mano e non so cosa può sbattere dove... quindi il Northpole non ci sta? Ho una Geffo Ti4400, è lunghetta...
Quindi tu dici questo (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/vantec/va_kit/va_kitcu.shtml) con questa (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/40/topmotor10/topmotor4010.shtml)?
Se vanno bene e non sbattono, prendo il tutto da un negozio solo...
Bravo!! Proprio come ho fatto io!!;)
g.cesare
28-08-2003, 14:07
Ma per montare il Northpole servono i due buchi... la nfs-7 ha i due buchi per il montaggio a lato del southbridge?
no infatti lo sostengono 4 puntini agli angoli di silicone rosso ;)
E dato che la memoria non l'ho ancora ordinata... meglio un blocco solo da 512 o 2 da 256?
con un banco solo probabilmente avrai qualcosa più in oc MA non godrai dei benefici del dual channel
se prendi 2 banchi da 256 prendi magari i kit già fatti (2x256 appunto) altrimenti rischi di trovare uno dei 2 banchi che "va meno" e che peggiora le prestazioni anche dell'altro...
cmq per un nForce2 è doverso un 2x256.... è stato fatto apposta
;)
Originariamente inviato da g.cesare
no infatti lo sostengono 4 puntini agli angoli di silicone rosso ;)
dove lo trovi il silicone rosso?
rocchi84
28-08-2003, 14:12
Lo dovrebbero avere gli autoricambi.;)
g.cesare
28-08-2003, 14:16
qui la trovo in officina o in negozi di ricambi auto......col nome di guarnizione liquida per blocchi motore ;)
Quindi, dato che non voglio spingere un'enormità in oc, sono meglio 2 da 256. Però 2 moduli separati, perchè quelli già in coppia costano un'enormità e dovrei prenderli in un altro negozio ancora... naaahh...
Sempre valueram kingstone, 2 da 256... li pago 55 l'uno, prezzo decente?
in ferramenta. è quello che si usa per sigillare i motori. oppure vai dal primo meccanico che trovi e te ne fai dare una goccia. tanto ci mette un'oretta a seccarsi completamente.
cmq, costa poco.
scutate, ma come la fissate la 6x6 ai mosfet?
g.cesare
28-08-2003, 14:22
Bravo!! Proprio come ho fatto io!!;)
se sul south ci metto un dissi di alluminio e sopra la ventola del north e sui mosfet un dissipatorino in alluminio dite che nn riesco a raffredd bene?:rolleyes:
Idem come te, col 3/3 avevo incredibilmente problemi a bootare oltre i 200, mentre col 6/6 è stato tutto più eazy :) :D
Attendo anch'io temperature più favorevoli per salire un po' di più anche col procio, e poi il mio SB aspetta ancora di essere raffreddato decentemente :rolleyes:
Originariamente inviato da matteo1986 Secondo me gli slk valgono tutto quello che costano....
Mah, sebbene li ritenga senza dubbio i migliori dissipatori ad aria in circolazione, ho i miei dubbi che valgano tutti quei soldi.
Considera che con meno di 80€ mi son fatto il kit a liquido (anzi due...e quest'anno ho speso ancora meno, sempre prendendo i componenti separati) :rolleyes:
Secondo me, se si vuole overcloccare senza puntare a grandi risultati, allora si può stare ad aria, altrimenti per OC "estremi" il liquido è più performante ed oltretutto conveniente ;)
Certo, se si vuole comodità e praticità, niente di meglio di un dissi ad aria...dipende da ciò che si vuole ottenere dal proprio pc e dall'uso che se ne fa :)
P.S.:Ma son l'unico qui che non raffredda i mosfet :confused:
I miei non son mai tanto caldi, anzi appena un po' tiepidi...non vedo l'esigenza di farlo :rolleyes: (magari stando col bus a 240 ed oltre scaldano parecchio...)
Ho solo una ventola dietro al case in estrazione, che movimenta un po' d'aria :D, il case è aperto, e c'è una 120x120 fissata lateralmente che soffia su sk video e sb...
matteo1986
28-08-2003, 16:40
P.S.:Ma son l'unico qui che non raffredda i mosfet :confused:
I miei non son mai tanto caldi, anzi appena un po' tiepidi...non vedo l'esigenza di farlo :rolleyes: (magari stando col bus a 240 ed oltre scaldano parecchio...)
Ho solo una ventola dietro al case in estrazione, che movimenta un po' d'aria :D, il case è aperto, e c'è una 120x120 fissata lateralmente che soffia su sk video e sb...
anche io sono senza dissipatori aggiuntivi, ma ho la smartfan2 che soffia proprio lì sopra e 2 ventole in estrazione che muovono un bel po' l'aria...
g.cesare
28-08-2003, 16:40
Considera che con meno di 80€ mi son fatto il kit a liquido (anzi due...e quest'anno ho speso ancora meno, sempre prendendo i componenti separati) :rolleyes:
Bè se mi dici come hai fatto ti offro una cena!!!!!!:eek:
:D
Bè se mi dici come hai fatto ti offro una cena!!!!!!
Dato che non ho segreti, ti spiego brevemente :)
l'estate scorsa presi:
1 WB WaterCube GT3
1 Staffa x fissaggio (ottima e molto pratica, rifinita al laser :eek: :D )
Qualche metro di tubo
Per 50€ (spese comprese)
Pompa 800lt/h 18€
Tanica 25lt 5€
Totale 73€ (tutto il materiale era nuovo)
Quest'anno, avendo avuto un'occasione, ho rinnovato il parco WB passando i succitati componenti nel secondo pc, che ho a Ts...
1 WB Ybris 1.6HF (+ staffa x fissaggio) 25€
1 WB Lunaforce/3 x chipset ( + staffa) 20€
Altra pompa da 800lt/h (la dovrò sostituire a breve con una 1300 :cool: ) 17€
Altra tanica 5€
Tubi e raccordi vari 4€
Totale 69€ (in questo caso i WB erano usati, ma tenuti benissimo)
Come spendere "poco" ed avere molto :D :D :D
P.S.:Logicamente se si vuole integrare tutto dentro al case, un bel rad + vaschetta è d'obbligo, ma io non avevo nè problemi di spazio nè di "trasportabilità" del pc :)
Star trek
28-08-2003, 17:25
due
boh sinceramente 25€ di differenza da una volcano in rame non li vedo...comunque sono idee
Lo dovrebbero avere gli autoricambi.;)
appunto è pasta rossa per motori.non ha un gran potere aggrappante.prendi il silicone che costa meno oppure usi la colla a caldo
scutate, ma come la fissate la 6x6 ai mosfet?
per il lunzino io gli ho messo la artic bicomponente però è fisso a non si toglie più
g.cesare
28-08-2003, 21:33
@ Qnick : che ti devo dire .......beato te!!!!:D
allora se passi di qui fatti vivo che avanzi una cena!!!;)
@ Qnick : che ti devo dire .......beato te!!!!:D
allora se passi di qui fatti vivo che avanzi una cena!!!;)
Eh ho avuto un bel po' di :ciapet: :D
Sono una iena del mercatino ;)
P.S.:Magari ci si vede allo smau :rolleyes: :)
Soul Reaver
29-08-2003, 08:46
Eh ho avuto un bel po' di :ciapet: :D
Sono una iena del mercatino ;)
P.S.:Magari ci si vede allo smau :rolleyes: :)
Ciao Qnick. Ti ricordi quella nf7-s per la quale eravamo in coda entrambi? quella a 90€.
Beh, c'era la sorpresa. Il compratore si è trovato con il bios corrotto.
Meno male che con un bel flash a caldo abbiamo risolto... :rolleyes:
Ciao.
Ho provato a fare la l12 mod al 1700+, ma riaccendendo il pc la cpu era settata a 11x100, e da bios mi fa scegliere solo la modalita' "user", ho provato anche a resettare il cmos ma ancora la cpu e' partita a 1100mhz, in pratica non e' piu' riconosciuta come 1700+, ne ho visto miglioramenti con fsb alti.
Penso proprio che dovro' rifarla...
Ciao.
Zerotre.
matteo1986
29-08-2003, 13:42
io ho fatto la mod (col saldatore :eek: ) e quando l'ho messo me lo ha riconosciuto come 100x11; sono entrato nel bios e ho impostato "load default settings" e al riavvio lo ha riconosciuto come 166x11. :)
P.S. A me fa scegliere le modalità "user" e 3200+ :D
ecco invece a me no, e penso che quello che tu hai fatto sia la stessa cosa che cancellare il cmos...
Ciao.
Zerotre.
matteo1986
29-08-2003, 13:53
hai usato la vernice o il saldatore?
matteo1986
29-08-2003, 13:56
Originariamente inviato da zerotre
penso che quello che tu hai fatto sia la stessa cosa che cancellare il cmos...
non è detto, prova.....
perchè si fa la modifica?
Star trek
29-08-2003, 14:07
io ho fatto la mod (col saldatore :eek: ) e quando l'ho messo me lo ha riconosciuto come 100x11; sono entrato nel bios e ho impostato "load default settings" e al riavvio lo ha riconosciuto come 166x11. :)
P.S. A me fa scegliere le modalità "user" e 3200+ :D
io la mod l'ho fatta con la vernice e il contatto c'è perchè inizialmetente me lo trova anche a me il 3200+ .però non so il perchè dopo un pò i valori di default spariscono e non sono più selezionabili e rimangono solo quelli manuali.anche se im posto il moltiplicatore e la frequenza di un pricio in commercio...non me lo riconosce come tale...neanche con un bus a 133
matteo1986
29-08-2003, 14:08
perchè si fa la modifica?
per salire di più col FSB.;)
per salire di più col FSB.;)
oltre una certa frequenza prestabilita? o in generale? te lo chiedo perchè il mio procio ha una specie di limite fisico intorno ai 2050 mhz, sia che imposti il fsb a 166 che a 220. oltre però non va.
cmq, come si fa?
Star trek
29-08-2003, 15:35
cmq non so il perchè ma mi sembra che il bus a 200mhz sia meno pesante che quando metto a 230mhz.sembra che sia imballato
Ciao Qnick. Ti ricordi quella nf7-s per la quale eravamo in coda entrambi? quella a 90€.
Beh, c'era la sorpresa. Il compratore si è trovato con il bios corrotto.
Meno male che con un bel flash a caldo abbiamo risolto... :rolleyes:
Ciao Soul :), il compratore era un tuo amico?Certo che ricordo bene ;)
Ah, bel furbo il tipo, ecco il perchè :rolleyes: :mad:
E dire che avevo già fatto affari con lui, si era comportato correttamente ed era stato molto disponibile :)
Si vede che non gli conveniva rimandarla in germania x via delle spese, e ha preferito venderla al volo.Ha fatto una magra figura, l'avesse detto subito che aveva quel problema e gliel'avrebbero comprata ugualmente allo stesso prezzo.
Gliel'avrei presa pure io, che ne avevo un'altra a casa, tanto a riflasharla ci si mette 2 minuti ;) :D
Spero x lui che la mobo nn abbia altre rogne :sperem:
P.S.:Poi nn l'ho + presa quella su ebay, erano arrivati ad un prezzo altissimo (110€, che folli :D )
Ciauz
una domanda "al volo"...
Gli hd si possono mettere non orizzontali, ma appoggiati sul lato corto?
Star trek
29-08-2003, 16:19
una domanda "al volo"...
in verticale?? si anche se la meccanica lavora leggermente in gravità. no prbl cmq
matteo1986
29-08-2003, 16:20
una domanda "al volo"...
penso di sì.... (io ho provato a metterlo anche in diagonale e funziona :D ) La testina è controbilanciata quindi non ci dovrebbero essere problemi....
rocchi84
29-08-2003, 16:21
una domanda "al volo"...
...mhhhh...:rolleyes: :what:
matteo1986
29-08-2003, 16:25
oltre una certa frequenza prestabilita? o in generale? te lo chiedo perchè il mio procio ha una specie di limite fisico intorno ai 2050 mhz, sia che imposti il fsb a 166 che a 220. oltre però non va.
cmq, come si fa?
no, non dovrebbe incidere sulla frequenza del procio ma solo sul bus, e per giunta sta cosa accade solo sulla NF7... diciamo che ti aiuta a salire oltre i 220 mhz + o - :)
Soul Reaver
29-08-2003, 17:03
una domanda "al volo"...
Il lianli di un amico li ha in verticale.
no, non dovrebbe incidere sulla frequenza del procio ma solo sul bus, e per giunta sta cosa accade solo sulla NF7... diciamo che ti aiuta a salire oltre i 220 mhz + o - :)
come si fa?
x soul reaver:
anche io ho il lianli. viene fornita una piastra in alluminio per scegliere se montare gli hd in orizzontale o verticale. io gli sempre avuti in verticale e non ho mai avuto problemi. scelsi di posizionarli così perchè il lianli ha 2 8x8 frontali. posizionando gli hd in verticale, a parte il fatto che il calore non si accumula sotto, l'aria delle ventole circola su entrambi i lati degli hd.
Biohunter
29-08-2003, 17:17
come si fa?
http://utenti.lycos.it/biohunterhw/L12mod.jpg
Qui (http://www.hwtest.com/viewtopic.php?t=14) la guida accurata passo passo.
ByeZ ;)
anche io ho il lianli. viene fornita una piastra in alluminio per scegliere se montare gli hd in orizzontale o verticale...
esatto! ma avevo il dubbio...
se tu dici che va bene...allora ok!
tnks ;)
PS scusate l'OT
matteo1986
30-08-2003, 08:11
Bene sembra che sia riuscito finalmente a rendere stabile il sistema a 233 mhz con le mem a cas2 (10-3-3-2). Ho preso una bella ventola 8x8 e l'ho piazzata sui banchi ram e ora fila che è una bellezza...
Però devo ancora raffreddare il sb e i mosfet....
Avrei bisogno di un aiuto.
Avevo, letto molte pagine fa, che qualcuno in Emilia era riuscito a trovare presso un negozio GBC un pad termico biadeivo. Se potete dirmi dove vi ringrazio almeno potrò nuovamente attaccare il dissipatore su SB, visto che il suo adesivo originale non tiene più.
Ciao ragazzi visto che qu si parla della Abit NF7-s 2.0 e che molti di voi l'hanno presa volevo sapere se ha il connettore Firewire sulla scheda e quanti ne ha o se è opzionale e poi non ho capito bene se ha solo il S-Ata normale/raid o anche l'Ide Normale/Raid.
Originariamente inviato da Sgogeta
Ciao ragazzi visto che qu si parla della Abit NF7-s 2.0 e che molti di voi l'hanno presa volevo sapere se ha il connettore Firewire sulla scheda e quanti ne ha o se è opzionale e poi non ho capito bene se ha solo il S-Ata normale/raid o anche l'Ide Normale/Raid.
ha 2 connettori firewire 4 usb + 2 opzionali s-ata sia raid ke singolo ma nn ha il raid su ide:)
Ciao ragazzi visto che qu si parla della Abit NF7-s 2.0 e che molti di voi l'hanno presa...
ah si? :rotfl:
Biohunter
30-08-2003, 10:25
Bene sembra che sia riuscito finalmente a rendere stabile il sistema a 233 mhz con le mem a cas2 (10-3-3-2). Ho preso una bella ventola 8x8 e l'ho piazzata sui banchi ram e ora fila che è una bellezza...
Però devo ancora raffreddare il sb e i mosfet....
peccato per quei timings...:rolleyes:
matteo1986
30-08-2003, 10:33
Originariamente inviato da Biohunter
peccato per quei timings...:rolleyes:
lo so... il bello è che in windows riesco ad entrare e a lavorare anche a 5-2-2-2, ma quando vado a giocare si impalla...paradossalmente se alzo il cas latency nemmeno boota (funziona solo a cas 2 :wtf: ). Non è che c'è un modo per sapere i chip che montano le memorie senza staccare i dissipatori?
P.S. Ma quanti volt gli dai a quelle ram?!?!? :eek: :eek: :sbavvv:
Biohunter
30-08-2003, 10:48
lo so... il bello è che in windows riesco ad entrare e a lavorare anche a 5-2-2-2, ma quando vado a giocare si impalla...paradossalmente se alzo il cas latency nemmeno boota (funziona solo a cas 2 :wtf: ). Non è che c'è un modo per sapere i chip che montano le memorie senza staccare i dissipatori?
P.S. Ma quanti volt gli dai a quelle ram?!?!? :eek: :eek: :sbavvv:
allora 236mhz (3/2/2/2, 5/2/2/2, 7/2/2/2) li prendono a 2,9v della abit (3,04) ma sono rock solid a 228mhz con tutti i timings ke vuoi...:) anke quelli disumani di 3/2/2/2 (ke poi non ti fanno guadagnare nulla :oink: )
246mhz ci vanno a 3,24v sempre con 3/2/2/2 e a 250 ci vanno a 3,30v ma a 7/2/2/2 perkè ho un banco ke a 250 ci va a 3/2/2/2 e uno ke ci va a 7/2/2/2 quindi ahimè devo accontentarmi :p
cmq nel 3d sono stabili anke a 240/242.
Ciao
p.s. a me sono ch5, per vederlo è semplice, basta staccare la linguetta, togliere i dissi e leggere.
spriggan222
30-08-2003, 10:59
ecco che arriva il rompi scatole sono un neofita nn è che ce qualcuno che ha voglia di darmi qualche suggerimento?....grazie io faccio qualche domanda
il mio pc
2500 barton
scheda madre:ABIT NF7-S Nforce2 FSB400 DDR400 AGP 8X rev.2.0 (no seriller)
ram 1 banco da 512 kingston 400 pc3200
hd:120 gb 8 mb di ram maxtor
ge force 2(sigh)
io vorrei provare a overcloccarlo mi dite come si fa?grazie
nForce_winxp_2.00 dove lo scarico e che programma è?
Originariamente inviato da ld1984
ha 2 connettori firewire 4 usb + 2 opzionali s-ata sia raid ke singolo ma nn ha il raid su ide:)
Grazie per l'Informazione,...volevo sapere anche se qualcuno di voi ha montato sulla NF7-S la Radeon 8500 e se non dà problemi, ciao.
Oddio, mettere una radeon 8500 su una nf7-s con barton 2500 mi sembra un pò strano... non è il caso di cambiare scheda? ;)
Per la cronaca, alla fine mi sono deciso e come dissipatore ho ordinato uno slk 700 con ventola ystech (la sua da 72 con motore laterale in dotazione) perchè aveva un prezzo molto interessante, e non cambia molto come prestazioni rispetto all'slk 800-900. Già che c'ero ho preso tutto il sistemino per raffreddare il southbridge di cui si parlava qualche post fa (vantech iceberg e ventola aggiuntiva), un'altra ventola da mettere sui mosfet, senza dissi che sui mosfet mi sembra sia inutile se c'è già la ventola, dei dissi per le memorie e la artic ceramique.
E che cazz, voglio vedere adesso se scalda. Quando arrivano scheda madre e annessi e connessi ci metterò ore a sistemarci sopra tutta sta roba :)
Oddio, mettere una radeon 8500 su una nf7-s con barton 2500 mi sembra un pò strano... non è il caso di cambiare scheda? ;)
E chi ti ha detto che ci devo mettere il barton 2500 io ho il tuo stesso processore Athlon Xp 1900+ e la tua stessa memoria 512 Mb DDR 266, ma la scheda madre è una Misera Azza 366A-Av con chipset 266a che mi ha sempre dato problemi con la raddy (L'Agp non va oltre 1x) per questo la voglio cambiare.
A proposito la tua scheda madre MSI ha connettori firewire e Raid integrati ?, potrei prenderla a poco da un negozio.
matteo1986
30-08-2003, 13:55
se è per questo io sto messo peggio, ma mi rifarò a Natale...
;)
Pugaciov
30-08-2003, 14:34
se è per questo io sto messo peggio, ma mi rifarò a Natale...
;)
la scheda che hai ora è quella che avevo prima io
mi ha dato tante soddisfazioni:D :)
poi l'ho rimpiazzata con la 4200
cmq ragazzi sentite una cosa;
mettiamo che lunedi prendo l'Abit e un Barton 2500+...
formatto..
che driver e Bios metto?
i driver, ho scaricato i 2.45 dal sito nVidia, vanno ben?
e il BIOS?
metto il 17?
karlini,tu ke 6 di vr,guarda qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508502
e sappimi dire!:p
6402 MESSAGGI IN UNA DISCUSSIONE è IL RECORD DI QUESTO FORUM?
Originariamente inviato da Pugaciov
cmq ragazzi sentite una cosa;
mettiamo che lunedi prendo l'Abit e un Barton 2500+...
formatto..
che driver e Bios metto?
i driver, ho scaricato i 2.45 dal sito nVidia, vanno ben?
e il BIOS?
metto il 17?
I 2.45 vanno bene .
L'ultimo bios e' il 18 e' va bene (temp. un po' altine ,non ti preoccupare cmq .)
ciao
Pugaciov
30-08-2003, 15:11
Originariamente inviato da Moeb
I 2.45 vanno bene .
L'ultimo bios e' il 18 e' va bene (temp. un po' altine ,non ti preoccupare cmq .)
Grazie mille;)
Originariamente inviato da REN88
6402 MESSAGGI IN UNA DISCUSSIONE è IL RECORD DI QUESTO FORUM?
no,figurati.....c'era un 3d fino all'anno scorso con + di 17000 risposte!
Pugaciov
30-08-2003, 15:13
Originariamente inviato da Buffus
azz mi pare impossibile!:eek:
non è che erano 17000 visite?:sofico:
no,era in off topic e era popolato dai mentecatti una specie di "gilda" di hwupgrade! era praticamente una chat!:p
karlini,tu ke 6 di vr,guarda qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508502
e sappimi dire!:p
mi quoto
Soul Reaver
30-08-2003, 15:18
Mentre il thread di karlini in modding è stato chiuso perchè aveva raggiunto le 50 pagine e secondo il moderatore erano troppe. :rolleyes:
infattio il famigerato 3fd è stato cancellato dopo la "rivoluzione" del forum:3d èiù corti e regole più severe!
Pugaciov
30-08-2003, 15:23
si in effetti sono molti severi, ma per questo hanno fatto uno strappo alla regola:cool:
cmq mi ricordo un'altro thread storico..quello delle GF4 4200 della Gainward fallate col PSOD (pink screen of death):cool:
anche quello mi pare che era lunghetto
La mia attuale (ancora per un paio di giorni) scheda mamma ha il raid ma non il firewire. Gran scheda, mi ha dato tante soddisfazioni, ma non ti conviene prendere almeno una kt400? La mia è kt333.
Ok, grazie dell'informazione, ne vorrei una con il raid e con il firewire da non spendere troppo all'Inizio avevo pensato ad una Asus A7v333 Raid ma costa ancora sulle 100 euro e a questo punto con 15/20 euro in più mi prendo o una di queste :
NF7-2.0 ~120 euro NForce 2 Ultra 400
Ep-8RDA3+ ~125 euro NForce 2 Ultra 400
Ep-8KRA2+ ~110 euro Via Kt 600
si in effetti sono molti severi, ma per questo hanno fatto uno strappo alla regola:cool:
cmq mi ricordo un'altro thread storico..quello delle GF4 4200 della Gainward fallate col PSOD (pink screen of death):cool:
anche quello mi pare che era lunghetto
vi partecipai...:mad:
matteo1986
30-08-2003, 16:37
Ok, grazie dell'informazione, ne vorrei una con il raid e con il firewire da non spendere troppo all'Inizio avevo pensato ad una Asus A7v333 Raid ma costa ancora sulle 100 euro e a questo punto con 15/20 euro in più mi prendo o una di queste :
NF7-2.0 ~120 euro NForce 2 Ultra 400
Ep-8KRA2+ ~110 euro Via Kt 600
... e secondo te quale sarà la risposta???:D :D
Star trek
30-08-2003, 17:44
matteo1986
30-08-2003, 17:55
Originariamente inviato da Biohunter
p.s. a me sono ch5, per vederlo è semplice, basta staccare la linguetta, togliere i dissi e leggere.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
le mie hanno i chip Kingston!!!! :muro: :muro: :muro:
azz dovevo spendere 70€ in + e prendere le mushkin!! :cry: :cry:
visto che siamo in tema di nf7s...
mi sta capitando una cosa strana. ho comprato un bay esterno da 2.5" usb2 e ci ho montato un hd fujitsu da 6 giga. contavo di utilizzarlo per i backup dei documenti.
il suddetto box ha 2 connettori: 1 usb e un ps2, che serve per dare alimentazione ausiliaria quando la usb non ce la fa ad alimentare particolari tipi di HD.
purtroppo con la abit mi capita una cosa strana. dopo pochi minuti che il bay e l'hd sono riconosciuti perfettamente, si spengono!
praticamente, la usb non riesce a fornire abbastanza alimentazione per tenere acceso l'hd a lungo. connettendo la ps2 la situazione non migliora.
ho provato invece ad utilizzare l'hd esterno sul mio portatile decrepito e funziona a meraviglia!
come faccio a farlo funzionare sulla abit? è necessario acquistare un controller usb2 a parte? è possibile migliorare l'alimentazione dell'usb?
allego una foto del bay.
Naturalmente NF7-2.0 :D,... ma non ne sono convinto :rolleyes: , spulciando un pò di messaggi quà e là all'interno di questa discussione ho visto che un pò tutti hanno avuto dei problemi chi con gli alimentatori (io ho un q-tec 550W) chi con il bios, chi con gli Hard disk e masterizzatori ecc... e siccome io voglio cambiare mobo propio per risolverli i problemi non vorrei poi ritrovarmene più di prima :confused:.
Non ci sono più le schede di una volta come la mitica P3b-F quella si che era una scheda con le @@.
Oggi con tutta questa concorreza tra i produttori non si bada più alla qualità ma al business sfornando schede nuove in fretta e furia senza testarne le reali capacità pur di arrivare primi .
:muro:
mi sta capitando una cosa strana. ho comprato un bay esterno da 2.5" usb2 e ci ho montato un hd fujitsu da 6 giga. contavo di utilizzarlo per i backup dei documenti.
il suddetto box ha 2 connettori: 1 usb e un ps2, che serve per dare alimentazione ausiliaria quando la usb non ce la fa ad alimentare particolari tipi di HD.
purtroppo con la abit mi capita una cosa strana. dopo pochi minuti che il bay e l'hd sono riconosciuti perfettamente, si spengono!
praticamente, la usb non riesce a fornire abbastanza alimentazione per tenere acceso l'hd a lungo. connettendo la ps2 la situazione non migliora.
ho provato invece ad utilizzare l'hd esterno sul mio portatile decrepito e funziona a meraviglia!
come faccio a farlo funzionare sulla abit? è necessario acquistare un controller usb2 a parte? è possibile migliorare l'alimentazione dell'usb?
allego una foto del bay.
Come volevasi dimostrare :eek:
Star trek
30-08-2003, 18:14
Originariamente inviato da Sgogeta produttori non si bada più alla qualità ma al business sfornando schede nuove in fretta e furia senza testarne le reali capacità pur di arrivare primi .
vero e noi coglioni e comprare subito
Soul Reaver
30-08-2003, 18:19
azz dovevo spendere 70€ in + e prendere le mushkin!! :cry: :cry:
Sì. :sofico:
matteo1986
30-08-2003, 18:21
Naturalmente NF7-2.0 :D,... ma non ne sono convinto :rolleyes: , spulciando un pò di messaggi quà e là all'interno di questa discussione ho visto che un pò tutti hanno avuto dei problemi chi con gli alimentatori (io ho un q-tec 550W) chi con il bios, chi con gli Hard disk e masterizzatori ecc... e siccome io voglio cambiare mobo propio per risolverli i problemi non vorrei poi ritrovarmene più di prima :confused:.
Non ci sono più le schede di una volta come la mitica P3b-F quella si che era una scheda con le @@.
Oggi con tutta questa concorreza tra i produttori non si bada più alla qualità ma al business sfornando schede nuove in fretta e furia senza testarne le reali capacità pur di arrivare primi .
Io per ora non ho problemi, a parte l'incu*ata delle ram :muro:, ma quello non c'entra con la mobo ;)
matteo1986
30-08-2003, 18:22
Sì. :sofico:
'STARDO!!!!
(però perchè quel ben di Dio di memorie le tieni a 211mhz, perchè??)
Soul Reaver
30-08-2003, 18:22
allego una foto del bay.
Per ora o lo usi collegato ad una porta usb1, oppure monti una scheda separata usb2.
Siamo in TANTI con questo problema. E' un bug dell'nforce2.
:(
g.cesare
30-08-2003, 18:28
Per ora o lo usi collegato ad una porta usb1, oppure monti una scheda separata usb2.
Siamo in TANTI con questo problema. E' un bug dell'nforce2.
:(
ciao , porebbe essere anche il motivo degli inspiegabili problemi che ho con il cell collegato con la porta usb supplementare??
se è così cosa posso fare ???.....mi collego ad internet con Gprs:(
matteo1986
30-08-2003, 18:30
io ho il modem ADSL USB e nessun problema (:tie: )
e poi il cell usa la batteria, quindi mi sembra strano che sia un problema dovuto all'alimentazione....
Soul Reaver
30-08-2003, 18:30
Pare che i problemi ci siano solo su usb2.
Pare che i problemi ci siano solo su usb2.
grazie!
quali sono le usb 1? cmq io ho problemi su tutte le porte. quelle sulla scheda, quelle sui connettori e quelle esterne.
mi sa che mi comprerò un controller.
matteo1986
30-08-2003, 18:36
magari pc manda quelle periferiche in stand by o roba del genere per e poi si bloccano...
g.cesare
30-08-2003, 18:36
io ho il modem ADSL USB e nessun problema (:tie: )
e poi il cell usa la batteria, quindi mi sembra strano che sia un problema dovuto all'alimentazione....
vi spiego.....il cell collegato alla porta usb dovrebbe caricarsi mentre il pc è acceso così nn dovrebbe mai spegnersi......invece.....si spegne ogni 7/8 ore circa!!!!
:mad:
ho comprato il cavo usb apposta altrimenti mi rimanevo col seriale!!!!
inoltre mi accade che talvolta se mi collego con il cavo usb mi connetto ma nn riesco a visualizzare le pagine web.....solo che se mi connetto a kazaa scarico :p , mentre con il seriale va benone !!!
CHE MI DITE???? è la mobo????:confused:
matteo1986
30-08-2003, 18:38
beh, se per 7-8 ore funziona mi sembra strano che sia la mobo...
g.cesare
30-08-2003, 18:45
beh, se per 7-8 ore funziona mi sembra strano che sia la mobo...
ma come!!!:confused:
col seriale mi durava 6/7 ore!!! per un'ora in + credo sia proprio sta mobo!!! forse si carica + lentamente ....o troppo lentamente che consuma + di quanto carica!!!! io credo sia questo..... e voi?
nn esiste ancora un bios che risolve il problema delle usb???
matteo1986
30-08-2003, 18:46
col seriale mi durava 6/7 ore!!!
ah, come non detto allora...
I 2.45 vanno bene .
ciao
Bentornato ;) :D
Bentornato ;) :D
Ciao Qnick , grazie .
Ho lasciato le spiagge di portopalo (nord africa :)) per
rientrare giusto giusto in tempo per un bell'alluvione in friuli ....
mandi
nicolarush
30-08-2003, 20:08
ed eccomi qui con la mia 4^ nf7-s (la 2^ rev2)
devo dire ke rispetto alla mia precedente rev2 ho notato qualke piccola differenza:ora sul nb c'è scritto ultra400 mentre prima pur avendo lo stesso chipset non c'era scritto,in dotazione adesso c'è il serillel2(ke va bene anke con cd-rom masterizzatori e dvd)mentre prima c'era il serillel0(ke va bene solo per gli hd), non ci sono più 2 staffe una per l'usb e una per il firewire,ma una sola ke contiene sia usb ke firewire(e a sua volta non due porte grandi ma una piccola e una grande)
Pugaciov
30-08-2003, 20:15
Originariamente inviato da nicolarush
ed eccomi qui con la mia 4^ nf7-s (la 2^ rev2)
devo dire ke rispetto alla mia precedente rev2 ho notato qualke piccola differenza:ora sul nb c'è scritto ultra400 mentre prima pur avendo lo stesso chipset non c'era scritto,in dotazione adesso c'è il serillel2(ke va bene anke con cd-rom masterizzatori e dvd)mentre prima c'era il serillel0(ke va bene solo per gli hd), non ci sono più 2 staffe una per l'usb e una per il firewire,ma una sola ke contiene sia usb ke firewire(e a sua volta non due porte grandi ma una piccola e una grande)
scusa nicolarush, mi sapresti dire anche in PVT qualche negozio che vende la NF7-S con il seriell???
io la vorrei prendere da tecn@computer ma non ha il seriell..però costa pure 110 euro...
grazie
matteo1986
30-08-2003, 20:30
io la vorrei prendere da tecn@computer ma non ha il seriell..però costa pure 110 euro...
grazie
io infatti ho preso quella... tanto del serillel che me ne faccio?:rolleyes:
Pugaciov
30-08-2003, 20:32
io infatti ho preso quella... tanto del serillel che me ne faccio?:rolleyes:
pure tu hai ragione..ho un solo HD..però sai..in futuro
scusate ma per fare il RAID ci vogliono due HD identici??
matteo1986
30-08-2003, 21:00
pure tu hai ragione..ho un solo HD..però sai..in futuro
scusate ma per fare il RAID ci vogliono due HD identici??
se vuoi fare il mirroring ci vogliono 2 hd identici, altrimenti no. Personalmente ritengo che per archiviare solamente i files il raid non sia necessario, vanno bene anche 2 unità separate. comunque a voi la scelta..:)
col seriale mi durava 6/7 ore!!! per un'ora in + credo sia proprio sta mobo!!! forse si carica + lentamente ....o troppo lentamente che consuma + di quanto carica!!!! io credo sia questo..... e voi?
nn esiste ancora un bios che risolve il problema delle usb???
Non conosco la natura del problema delle usb, so solamente che per qualche motivo strano mi sono gicato tre modem adsl usb!
Pugaciov
30-08-2003, 21:28
se vuoi fare il mirroring ci vogliono 2 hd identici, altrimenti no. Personalmente ritengo che per archiviare solamente i files il raid non sia necessario, vanno bene anche 2 unità separate. comunque a voi la scelta..:)
si si infatti quando avrò i soldi mi prenderò un 120 GB per il S.O e quello che ho adesso (30 GB) sarà dedicato ai dati;)
2 h e 34 minuti di prime95 bastano per ritenere il sistema stabile o sono ancora pochi?
Maledizione.....questo prime è veramente tosto. :muro:
2 h e 34 minuti di prime95 bastano per ritenere il sistema stabile o sono ancora pochi?
vai tranquillo , oltre direi che e'ì masochismo :)
ciao
Originariamente inviato da sirkint
Non conosco la natura del problema delle usb, so solamente che per qualche motivo strano mi sono gicato tre modem adsl usb!
:eek: :eek: :eek: ma che è sta scheda la killer dei componenti ? :eek: :eek: :eek:
a uno gli ha fuso gli Ali a te i modem sapete che vi dico al diavolo gli nf2 Ultra 400 mi butto sul KT400a !!!
rocchi84
30-08-2003, 22:18
Io ne ho fatte 9!!:sofico:
Attento però, io consiglio sempre 5, per mia esperienza, ho avuto errori con prime dopo 7 ore, e nn era un caso, erano ripetitivi...ora i prime li tengo per una 10 di ore! ;)
aventrax
30-08-2003, 22:46
Raga ma il problema dell'USB è relativo solo agli hdd usb2 oppure anche ai pen-drive usb?
Con un seagate 40gb ata100 e driver 2.45.
Spiegatemi che devo fare, sto impazzendo....
http://riccitelli.supereva.it/Boh.jpg
prova a rimettere i driver ata di win
Sì, l'ho fatto e sto a 17000, è normale per il mio hd?
ciao
guarda i riferimenti di sandra in base alla cache, agli rpm e al sistema che usi (fat o ntfs)...
è un indicatore non precisissimo ma dà un'idea
;)
Ho riscontrato che sandra sul bench degli hd risente molto della grandezza delle partizioni, più queste sono grandi più il punteggio è alto. Ad ogni modo non dovrebbe essere il tuo caso, mi pare che il tuo disco sia quasi 40gb. Prova a togliere se ce l'hai l'aggiornamento 811493 (correggetemi se sbaglio) di xp.
g.cesare
31-08-2003, 01:50
Originariamente inviato da rizzi
Sì, l'ho fatto e sto a 17000, è normale per il mio hd?
ciao
ciao RIZZI già il tuo nick mi è moolto simpatico!!!!
cmq ti dico una cosa che credo e spero ti farà risolvere il tuo problema:
vai nel bios e controlla che la modalità degli h.d. sia in auto o in ultra Dma io mi sono scervellato per un mese :p e alla fine ......dopo aver cambiato drives etc ho risolto ;)
ciao
g.cesare
31-08-2003, 01:55
PER sirkint e gli altri circa il problema delle USB :
mi sa che sta skeda ci sta rovinando la salute!!!!:rolleyes: :mad:
ribelliamoci!!!!!:D mettiamo una bomba alla abit !!!!!:)
bè se mi brucia il cell il pensierino glielo faccio davvero :fiufiu:
PER sirkint e gli altri circa il problema delle USB :
mi sa che sta skeda ci sta rovinando la salute!!!!:rolleyes: :mad:
ribelliamoci!!!!!:D mettiamo una bomba alla abit !!!!!:)
bè se mi brucia il cell il pensierino glielo faccio davvero :fiufiu:
Non dirmi niente è stato incredibile, come installavo un modem nuovo partiva tutto perfettamente, poi dopo uno due o tre riavvii stop, tutto distrutto. Alla fine ho dovuto comprarne uno ethernet. E' stata veramente una rottura immensa, comunque per il resto e soprattutto per ora mi ha fatto divertire moltissimo per la possibilità di overclock che ha.
g.cesare
31-08-2003, 02:10
bè fossi stato in te l'avrei venduta senza pensarci un attimo!!!!
semprechè avesse superato la prova del MURO!!!!!!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
con la skeda tra testa e parete!!!!!!!!!
nicolarush
31-08-2003, 02:14
scusa nicolarush, mi sapresti dire anche in PVT qualche negozio che vende la NF7-S con il seriell???
grazie
ciao la vendono da essedì (rivenditore ufficiale abit)
xò se vuoi un consiglio,dai un okkiata sul mercatino qui nel forum,lì serillel ne trovi spesso in vendita
mercatino rulez...
matteo1986
31-08-2003, 08:06
Originariamente inviato da sirkint
Non dirmi niente è stato incredibile, come installavo un modem nuovo partiva tutto perfettamente, poi dopo uno due o tre riavvii stop, tutto distrutto. Alla fine ho dovuto comprarne uno ethernet. E' stata veramente una rottura immensa, comunque per il resto e soprattutto per ora mi ha fatto divertire moltissimo per la possibilità di overclock che ha.
per curiosità, che modem erano??
Per la cronaca, alla fine mi sono deciso e come dissipatore ho ordinato uno slk 700 con ventola ystech (la sua da 72 con motore laterale in dotazione) perchè aveva un prezzo molto interessante, e non cambia molto come prestazioni rispetto all'slk 800-900. Già che c'ero ho preso tutto il sistemino per raffreddare il southbridge di cui si parlava qualche post fa (vantech iceberg e ventola aggiuntiva), un'altra ventola da mettere sui mosfet, senza dissi che sui mosfet mi sembra sia inutile se c'è già la ventola, dei dissi per le memorie e la artic ceramique.
E che cazz, voglio vedere adesso se scalda. Quando arrivano scheda madre e annessi e connessi ci metterò ore a sistemarci sopra tutta sta roba :)
Io ho una signora 8500 bba 275/275 che senza dissi (ma case super ventilato) sta a 300/300, sto preparando 9 dissi aggiuntivi e guardo dove arriva.
non credo che sia strano metterla su una nf7 mi spieghi questa affermazione?
tieni presente che io non ci gioco e che il piccolo (8 anni9 non ha grosse pretese e + che altro usa la XBOX
Io ho una signora 8500 bba 275/275 che senza dissi (ma case super ventilato) sta a 300/300, sto preparando 9 dissi aggiuntivi e guardo dove arriva.
tieni presente che io non ci gioco e che il piccolo (8 anni9 non ha grosse pretese e + che altro usa la XBOX
Non ho risposto a Tenebra perche' certe volte mi prende male quando leggo certi post , ma se lo avessi fatto lo avrei fatto +o-
con le tue stesse parole ,aggiungendo che anche per i giochi non
ci sono problemi ,poi se uno vuoi i filtri a palla e risoluzioni da paura e' un altro discorso....
salut
FiSHBoNE
31-08-2003, 10:23
schiac, ven sera mi telefonarono da hudsonbridge. E' arrivato il pad termoconduttivo. Del lunzino si mica nulla di nuovo?
Soul Reaver
31-08-2003, 10:35
grazie
Se ti servono io ne ho 2 che al momento non uso.
schiac, ven sera mi telefonarono da hudsonbridge. E' arrivato il pad termoconduttivo. Del lunzino si mica nulla di nuovo?
no non mi hanno chiamato.
cmq in settimana vado a PI x lavoro e ci passo, anche se a pensarci bene quasi quasi ci metto la artic silver e 2 punti di silicone all'esterno dei dissi.
Credo che sia + performante la dissipazione.
FiSHBoNE
31-08-2003, 10:50
no non mi hanno chiamato.
cmq in settimana vado a PI x lavoro e ci passo, anche se a pensarci bene quasi quasi ci metto la artic silver e 2 punti di silicone all'esterno dei dissi.
Credo che sia + performante la dissipazione.
io lo piglio lunedì... poi ti so dire le impressioni. Se è dell'artic silver come mi pare abbiano detto penso sia buono, senza contare la comodità dell'applicazione rispetto alla pasta.
Non ho risposto a Tenebra perche' certe volte mi prende male quando leggo certi post , ma se lo avessi fatto lo avrei fatto +o-
con le tue stesse parole ,aggiungendo che anche per i giochi non
ci sono problemi ,poi se uno vuoi i filtri a palla e risoluzioni da paura e' un altro discorso....
Io ho solo detto che con un processore (praticamente) dell'ultima generazione, e con una scheda madre idem, è un pò strano (non ho detto: è una cazzata, ho detto strano) montare una scheda grafica che nemmeno vendono più, di 4 generazioni fa.
De gustibus, io non critico, semplicemente lo trovo strano.
Cmq non venirmi a dire che per i giochi non ci sono problemi... certo, se giochi a qualcosa che abbia un anno o giu di lì, sono d'accordo.
Ma con una 8500 già ai giochi odierni (mmm Aquanox 2? Republic? Unreal 2k3? etc etc) fai una discreta fatica a mantenere un frame rate accettabile ad un normale livello di dettaglio, coi giochi che poi usciranno a breve ti voglio vedere... già io temo per la mia 4400 e Half Life 2...
Ma non andiamo off topic.
bravo :p
PS Avete visto la casa della mia nf7-s?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=507080&pagenumber=2
:eek: :eek: :eek:
Io ho solo detto che con un processore (praticamente) dell'ultima generazione, e con una scheda madre idem, è un pò strano (non ho detto: è una cazzata, ho detto strano) montare una scheda grafica che nemmeno vendono più, di 4 generazioni fa.
De gustibus, io non critico, semplicemente lo trovo strano.
Ma non andiamo off topic.
Capisco il senso del tuo post , ma se uno ha gia' in casa una 8500
che ritengo ancora una signora scheda e che come dici tu anche se ha i suoi anni ,tiene ancora testa alle 9100-9200 , il che depone ancora di a suo favore , che cosa se ne fa' ? la mette in un cassetto ?
saluti
p.s. per la cronaca non ho una 8500 sul pc , ma la ho avuta :)
nicolarush
31-08-2003, 12:11
dopo un mese e mezzo di astinenza forzata (causa nf7-s in rma) eccomi tornato(già avevo postato ieri ma ora ho assemblato la bestia)
ecco il pc attuale:
case lian-li pc6089(plexy laterale e ventola col neon)
alimentatore enermax eg465p-ve fma
mobo nf7-s con alcune modifike(di queste vi posterò la foto xkè mi è riuscito un capolavoro)
dissy slk900 con tornado@5v
barton 2500+(riconosciuto e tenuto rock solid come 3200+ :cool: )
2 x 256 ram a-data CH5 (e dissy thermaltake in rame) timings 5-2-2-2
geffo4ti 4200 vivo 8x(con dissy in rame thermaltake)
2 hd seagate s-ata raid0
e non ho speso una cifra dato ke il 75% dei componenti proviene da accurate ricerke sul mercatino
le modifike alla nf7-s:kit vantec in rame x nb,southbridge e controller s-ata
e in + i chipsink microcool x i mosfet
temperature idle(con ventole al minimo) tamb 30°: mobo 32° procio 44°(potenza del rame ke fa bella mostra di sè dalla finestra laterale):cool: :cool: :cool: direi ke per un sistema raffreddato ad aria non c'è male...
Uno marchiato alice e due tiscali tutti globespan.
Domanda stupida in attesa di avere i componenti fra le mani e poterci smanettare: come si fa a stabilire che un sistema è "rock solid"?
nicolarush
31-08-2003, 14:18
Domanda stupida in attesa di avere i componenti fra le mani e poterci smanettare: come si fa a stabilire che un sistema è "rock solid"?
sottoponendolo ad un bel po di test,quando li passa tutti senza errori allora puoi affermareke il sistema è rock solidi
i test + comuni:
super-pi
prime95
memtest
3dmark2001/3
aventrax
31-08-2003, 17:38
Cioè ora anche modem e cellulari usb che muoiono collegati alla nf7-s? Mah!
Ogni volta mi affascina l'idea di comprarla e puntualmente trovo sempre qualcosa che non va bene, accidenti.
Secondo voi vado a rischiare la mia digitale da 1000 euro sulla usb? Pazzi.
Addio nf7 :cry:
Che fastidio, voglio salire di bus e non posso........:mad::mad::mad:
Star trek
31-08-2003, 18:03
sraga una domanda.
Chi di voi ha avuto problemi di audio tartagliante ed è riuscito a metterlo apposto e come ?? so che qualcuno ne aveva parlato ma non mi ricordo chi.
grazi
g.cesare
31-08-2003, 18:08
sraga una domanda.
Chi di voi ha avuto problemi di audio tartagliante ed è riuscito a metterlo apposto e come ?? so che qualcuno ne aveva parlato ma non mi ricordo chi.
grazi
io :mad: ho risolto cambiando il bios ma nn ricordo quale ......cmq tartagliava solo il suono di windows in accensione e spegnimento per fortuna :p
ciao
playmake
31-08-2003, 18:17
Originariamente inviato da aventrax
Ogni volta mi affascina l'idea di comprarla e puntualmente trovo sempre qualcosa che non va bene, accidenti.
io la mia da 200e ce la collego e nn ho mai avuto problemi magari era una mobo singola difettata
Dopo aver bruciato i modem anche io ero restio a collergarci la fotocamera digitale,invece non ho mai avuto problemi.
io sulle usb ci attacco di tutto, modem adsl. nikon, scanner ecc ecc ma non ho avuto prob
Si infatti non capisco il problema, con tutta la gente che muore nel sonno......io dormo tutti i giorni lo stesso :sofico:
Soul Reaver
31-08-2003, 18:42
Originariamente inviato da aventrax
vai tranquillo. Anche la mia costa 1000 euro e ce la attacco sempre. ;)
sraga una domanda.
grazi
magari era un ac3 muxato male
Anche io ho di tutto collegato alle usb e nessun problema rilevato fin'ora (grattatina) ... tranne qualche addormentamento in fase di avvio della scheda di rete wireless che è appunto connessa su usb)
Star trek
31-08-2003, 18:55
io :mad: ho risolto cambiando il bios ma nn ricordo quale ......cmq tartagliava solo il suono di windows in accensione e spegnimento per fortuna :p
ciao
ok ciao e grazie
Don Chisciotte
31-08-2003, 19:27
Scusate la domanda stupida :confused:
I problemi vari riportati in questa discussione (audio, usb, corruzione bios, etc.) sorgono solo in caso di overclok o anche tenendo la configurazione normale ?
Grazie ;)
se uno non va oltre i 230 fsb, è colpa della mobo o del procio?
no percheè se solo oso far intuire alla mobo che voglio mettere i 231 si offende e si nasconde nel buio..che sia timida??
escludo problemi di men,il bios è il 10, gli altri mi limitano un'enormità,..lo so , ci vorrebbe un procio testato a 240, ma spero sappiate darmi un risposta.
ciao
sraga una domanda.
grazi
aavevo un problema smile sulla epox 8rda+ che ha lo stesso chipset. dovrebbe essere un surriscaldamento del SB. penso che stai spingendo troppo in overclock prova a raffreddarlo.
g.cesare
31-08-2003, 20:02
aavevo un problema smile sulla epox 8rda+ che ha lo stesso chipset. dovrebbe essere un surriscaldamento del SB. penso che stai spingendo troppo in overclock prova a raffreddarlo.
sinceramente a me lo faceva senz aalcun overclock:(
Ciao a tutti....
in settimana mi arriva la nf7-s, quale bios installo?
Ed i driver x l'nforce, quali sono i migliori?
Tnx :)
rocchi84
31-08-2003, 20:35
Anche io ho di tutto collegato alle usb e nessun problema rilevato fin'ora (grattatina) ... tranne qualche addormentamento in fase di avvio della scheda di rete wireless che è appunto connessa su usb)
:eek: :eek: :eek: Lo fa anke a me!!!! Il prob. è ke lo fa da poco tempo, un giorno mi son svegliatyo, ho acceso il PC...e d quel girno fa cosi:cry: :cry: :cry: X me ho sono i driver 2.45, ho il SP$ di Win2k...:muro:
Ragazzi ho paura per le alte temperature che raggiungono il mio barton 2500 e gli HD, voi cosa ne pensate passo a liquido?
TEMP-SCHIAC (http://web.tiscali.it/schiac/HWUP/OC-SCHIAC.jpg)
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Ragazzi ho paura per le alte temperature
Fossi in te avrei paura per i tuoi timpani :sofico:
Possibile che la mia mobo non arrivi nemmeno a 220 di fsb?
Ho provato il sistema a 210x10,5 e prime mi dura 2h34m.
A 220x10 regge solo 2min.
Penso non sia colpa delle memorie....gli do 3,03V e quella frequenza dovrebberlo reggerla tranquillamente. In più ho provato anche le memorie di un amico, che sono state testate a 240mhz e non reggono neanche quelle.
Mi viene da pensare che sia colpa della scheda mamma che non regge questo bus.
E' possibile? Qualcun'altro si è fermato a soli, anzi neanche, 220mhz?
Ah naturalmente il vchipset è a 1,7, il southbridge è dissipato passivamente e il case è ben areato.
Aiutatemi se avete un idea di cosa possa frenarmi o se avete qualche consiglio.
aventrax
31-08-2003, 23:42
Raga ho fatto la pazzia, ero già andato a letto ma fantasticavo sulla nf7 ...in semi stato d'incoscenza ho acceso il pc e ho digitato www.tecno..... :D
Allora questa week mi arriva
1) ventole papst 8x8 ultra silent
2) sk.video gainward fx 5660 ultra 450/900
3) monitor LCD LG 1710b
4) nf7-s
...porc :eek: :eek:
Poi per due anni devo fare a meno di tutto altrimenti so cazzi...spese folli!!! :eek:
Originariamente inviato da TNOTB
Ciao a tutti....
in settimana mi arriva la nf7-s, quale bios installo?
Ed i driver x l'nforce, quali sono i migliori?
Tnx :)
Per il bios, il 17 o il 18 (non cambia nulla...a livello di prestazioni)
I driver metti gli ultimi (2.45)
;)
Pugaciov
01-09-2003, 02:40
Date il benvenuto all'ultimo arrivato nel club Abit NF7-S...
:sofico: :sofico:
ordinata giusto adesso da tecno...
:cool: :D
edit: ha dimenticavo...insieme a un Barton 2500+ AQXEA 0329-Yxxxxxxxxx :sofico: :sofico: garantito almeno a 200*11:sofico:
secondo voi potrò salire di più?
ovviamente l'OC non è per adesso viste le obsolete RAM (vedere sign):(
edit: ha dimenticavo...insieme a un Barton 2500+ AQXEA 0329-Yxxxxxxxxx :sofico: :sofico: garantito almeno a 200*11:sofico:
Benvenuto nel club, puga :cincin:
Il tuo barton promette bene, ma senz'altro andrebbe provato di persona ;)
Non commento le ram :D
Pugaciov
01-09-2003, 03:17
Benvenuto nel club, puga :cincin:
Il tuo barton promette bene, ma senz'altro andrebbe provato di persona ;)
Non commento le ram :D
Certo certo...
per le RAM purtroppo dovrò aspettare minimo un mesetto
:( causa mancanza di liquidi
senti una cosa: ma io posso tranquillamente montare le mie obsolete RAM Pc2100 che vanno a 266 su una mobo con CPU che va a 333 vero???
lo so è una cosa stupida però in una discussione con un utente ci capivamo male e lui diceva che non potevo montarle:eek: :D
ultima cosa:
tanto per sfizio...potrò overcloccare lo stesso la CPU, anche senza ottenere vantaggi a causa delle RAM..solo per vedere a quanto arriva:sofico:
??
Certo certo...
per le RAM purtroppo dovrò aspettare minimo un mesetto
:( causa mancanza di liquidi
senti una cosa: ma io posso tranquillamente montare le mie obsolete RAM Pc2100 che vanno a 266 su una mobo con CPU che va a 333 vero???
lo so è una cosa stupida però in una discussione con un utente ci capivamo male e lui diceva che non potevo montarle:eek: :D
ultima cosa:
tanto per sfizio...potrò overcloccare lo stesso la CPU, anche senza ottenere vantaggi a causa delle RAM..solo per vedere a quanto arriva:sofico:
??
Si, puoi montare egualmente le pc2100, impostando in modo asincrono il rapporto fsb:ram :) - 5/4 -
Logicamente è piuttosto penalizzante dal punto di vista delle prestazioni, rispetto ad un' impostazione sincrona.
Per il procio, basta che sali di moltiplicatore ;)
matteo1986
01-09-2003, 07:28
Benvenuto! :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.