View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit NF7-S - nF 2
Free Gordon
07-08-2004, 14:59
Originariamente inviato da DARIO-GT
Esiste un bios che risolve il problema del moltiplicatore 10?
23 3D fire.
Ma in realtà non esiste un bios che ti mette al sicuro al 100% da questo inconveniente...
Devi solo provare. ;)
Ps:
Io ne ho provati un macello di bios, (feci vari post con i risultati uno o due mesi fà) ma alla fine ho pensato che il 3D fire fosse il migliore per le mie esigenze e in stabilità.
Ironmaster82
07-08-2004, 15:36
Originariamente inviato da Free Gordon
23 3D fire.
Ma in realtà non esiste un bios che ti mette al sicuro al 100% da questo inconveniente...
Devi solo provare. ;)
Ps:
Io ne ho provati un macello di bios, (feci vari post con i risultati uno o due mesi fà) ma alla fine ho pensato che il 3D fire fosse il migliore per le mie esigenze e in stabilità.
si che esiste: queli che ho provato io, e cmq quelli di tictac funzionano col molti a 10 e 10,5
DARIO-GT
07-08-2004, 15:51
23 3D fire.
Devi solo provare. ;)
Ps:
Il rev.1 o 2?
Originariamente inviato da Ironmaster82
si che esiste: queli che ho provato io, e cmq quelli di tictac funzionano col molti a 10 e 10,5
buono a sapersi...:D
Free Gordon
07-08-2004, 16:11
Originariamente inviato da Ironmaster82
Quei bios li ho provati un mese e mezzo fà (ho anche fatto un pò di post in questo 3d) e nessuno di essi ti assicura la stabilità con molti 10 - 10.5, ad fsb alti.
I bios vanno provati sempre. Perchè ogni mobo ragisce in modi anche sensibilimente diversi, dato che anche le config hw sono innumerevoli.
I più stabili cmq con molti 10 e 10.5 e fsb sopra i 200, restano sempre i vari 23 3D fire/subzero ecc, quello che ho segnalato.
raga ho una rev 1.2 e cn mio stupore usando i moltiplicatori 10x e 10.5x , ragguinge le stesse ferequneze ke cn gli altri molti ...possibile ?
sapevo della storia ke cn i 10.x l'nf7 nn andava ma a me pare andare piuttosto bene...
Free Gordon
07-08-2004, 17:06
Originariamente inviato da dario2
raga ho una rev 1.2 e cn mio stupore usando i moltiplicatori 10x e 10.5x , ragguinge le stesse ferequneze ke cn gli altri molti ...possibile ?
sapevo della storia ke cn i 10.x l'nf7 nn andava ma a me pare andare piuttosto bene...
Dipende sempre :D
A parte che non so se con la 1.2 ci siano mai stati questi problemi.
Dipende sempre :D
A parte che non so se con la 1.2 ci siano mai stati questi problemi.
mi sembrava sl strano infatti:D
Originariamente inviato da dario2
Che bus riesci a tenere con quei molti li?
Il problema della NF7-S v2.0 coi molti 10x e 10.5x si presenta in genere sopra i 225Mhz di bus.
adesso ho fatto la vdd mod e nn ho problemi a salire , adesso sn a 217x10.5 cn la cpu barton mod 333@266 a 2250 a 1,68 1,7 reali bios 1.725 cn le ram a 7-3-3-2
penso pèotrei salire un po di + cmq , poi , dovrei rilassare i timing della ram e poi oltretutto tra 217 e 225 le differenza tangibili sn poke , cmq l'ho fatta + per sfizio ke x altro:)
quindi il fatto dle moltiplicatore è normale ke il 10.x nn mi dia problemi?
Il 10x lo possono usare tutti con tutti i bios fino a circa 223-225 di bus.
ok allora mi trovo lala fine:)
Originariamente inviato da Sceriff
Che bus riesci a tenere con quei molti li?
se va piano anche il 5 barrato
Free Gordon
07-08-2004, 21:39
Originariamente inviato da Mihka
se va piano anche il 5 barrato
Minch.. :p che caxxata! :sofico:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
la mia nf7 v. l'ho portata ha 227 x 10 con bios 23 3d vers.2
ed e stabile
da 225x10 a 227x10 mi guadagna un punto in meno nel super pi
dove si scaricano queste versioni bios moddate per nf7? ci sono miglioramenti ? e quele e' l ultima versione ? ;)
ciaoz
finalmente sto cominciando a capire la nf7 ora sto a 145*15 @1.8 volt (xp2400 bloccato)
sembra che regga ma con sti bios magari si puo fare di meglio ,funzionano con la nf7 non S?
Originariamente inviato da ti4600
(xp2400 bloccato)
Uhm... ma esistono? I 2400+ non sono tutti sbloccati in automatico sulla NF7-S? :confused:
Originariamente inviato da Dadocom
Uhm... ma esistono? I 2400+ non sono tutti sbloccati in automatico sulla NF7-S? :confused:
bho ho fatto una prova con 14 x e a bottato a 15 mi dici quali devono essere sbloccati ?
Quelli con core Thorton (dei Barton con metà cache disattivata) possono benissimo avere il molti bloccato.
non si sa niente di bios 25 mod?:D
tra qualche giorno dovrete aiutarmi a fare il raid0 con due maxtor sata da 120gb:sofico:
gd350turbo
08-08-2004, 17:32
E dove sarebbe il problema ?
Fa tutto lui... devi sono dirli di fare il raid che vuoi..
Sì però leggiti la "Guida per l'istallazione dei SATA drivers e i Raid Arrays" di Tonello,che spiega bene tuto.
Soprattutto come settare i cluster.;)
P.s. ma che cacchio ci devi fare con 240giga:eek: :D
finalmente sto cominciando a capire la nf7 ora sto a 145*15 @1.8 volt (xp2400 bloccato)
Mi sa che ancora non l'hai capita la NF7! 145 di bus sono un'insulto alle sue potenzialità! :D
e lo so ma avevano finito i 2500+ cosi ho dovuto prendere sta fetecchia di processore ma dopo le ferie lo vendo e prendo il 2500;)
ho appena messo il bios 23 3d fire , sembra carino come bios , ma con il procio che ho non posso vedere molto i suoi pregi
gd350turbo
09-08-2004, 06:47
Originariamente inviato da mantes
P.s. ma che cacchio ci devi fare con 240giga:eek: :D
Bhè io l'ho fatto con un 2x160 gb...:sofico:
Non è che ci devi fare chissa quali cose, ma la differenza di prezzo da un 120 e un 160 è di pochi euro...
Poi è una regola nota che lo spazio, non basta mai..
e lo so ma avevano finito i 2500+ cosi ho dovuto prendere sta fetecchia di processore ma dopo le ferie lo vendo e prendo il 2500;)
Più che altro devi cambiare la ram...
Originariamente inviato da mantes
Sì però leggiti la "Guida per l'istallazione dei SATA drivers e i Raid Arrays" di Tonello,che spiega bene tuto.
Soprattutto come settare i cluster.;)
letta:D
molto interessante!!!
credo che farò i cluster da 64k (o 32k), consigliati per chi tratta file di grosse dimensioni(divx :D )
Più che altro devi cambiare la ram...
be tanto e' il secondo pc gia devo cambiare il disco fisso al p4 , cmq per quanto riguarda il disco preferisco poco spazio ma veloce che 200 gb lenti
per questo prendo un raptor WD , il 36 gb per ora uno poi piu avanti un altro cosi li metto in raid 0 :eek:
nessuno ha provato i nuovi bios mod basati sul 25?
http://forums.pcper.com/showthread.php?t=338465&page=14&pp=15
REPERGOGIAN
11-08-2004, 17:23
raga
ma il bios 25 porta a supportare periferiche SUPER I/O
ma che sono???
Originariamente inviato da giogts
nessuno ha provato i nuovi bios mod basati sul 25?
il più interessante sembra questo:
D25_rev.2.0.1_05.08.2004_Cpc_On_3.19_Bpl
link:
http://abducted.henslfuk.nl/files/bios/D25_rev.2.0.1_05.08.2004_Cpc_On_3.19_Bpl_by_-=Merlin=-.rar
ma non l'ho ancora provato:confused:
lzeppelin
11-08-2004, 20:07
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
raga
ma il bios 25 porta a supportare periferiche SUPER I/O
ma che sono???
penso che si riferisca ai chip super I/O montati sul pcb della scheda, probabilmente avranno cambiato chip...
REPERGOGIAN
11-08-2004, 20:11
Originariamente inviato da lzeppelin
penso che si riferisca ai chip super I/O montati sul pcb della scheda, probabilmente avranno cambiato chip...
che chip? e di quale scheda? della nf7?
ma le producono diverse dalle nostre?
lzeppelin
11-08-2004, 20:22
i controller I/O sono montati su ogni scheda madre e consento al sistema di comunicare con l'esterno. ecco che controllano le varie porte, il mouse e la tastiera.
forse, e sottolineo forse, anche il chip di hardware monitoring è un controller I/O
Eccomi eccomi.....
Arrivo tardi, ma meglio tardi che mai si dice no?????
E' da una vita che non leggo il thread e solo ora scopro che ci sono un sacco di novità!
Ad esser sincero non c'avrei giurato che con tutte queste modo e cambi di CPU (64BIT) ci fossero ancora così tanti sostenitori della NF7/S.
Ora vengo al punto.
Siccome di pagine nuove dall'ultima mia presenza, e sentendovi parlare di bios modificati, volevo sapere se gentilmente qualche anima pia potrebbe spiegarmi quello che mi son perso.
Io come da sign ho sì un'Abit NF7/S ma non rev.2.0.
Insomma ho la prima versione.
Ci sono particolari bios modificati che mi consigliate?
C'è qualche novità in particolare che mi è scappata circa la nostra Mobo?????
Insomma se avete tempo e voglia di farmi un miniriassunto sono tutt'orecchi!!!
Grazie 1000 per l'attenzione!!!:) :cool:
Originariamente inviato da marcos
Eccomi eccomi.....
Arrivo tardi, ma meglio tardi che mai si dice no?????
E' da una vita che non leggo il thread e solo ora scopro che ci sono un sacco di novità!
Ad esser sincero non c'avrei giurato che con tutte queste modo e cambi di CPU (64BIT) ci fossero ancora così tanti sostenitori della NF7/S.
Ora vengo al punto.
Siccome di pagine nuove dall'ultima mia presenza, e sentendovi parlare di bios modificati, volevo sapere se gentilmente qualche anima pia potrebbe spiegarmi quello che mi son perso.
Io come da sign ho sì un'Abit NF7/S ma non rev.2.0.
Insomma ho la prima versione.
Ci sono particolari bios modificati che mi consigliate?
C'è qualche novità in particolare che mi è scappata circa la nostra Mobo?????
Insomma se avete tempo e voglia di farmi un miniriassunto sono tutt'orecchi!!!
Grazie 1000 per l'attenzione!!!:) :cool:
http://s6.invisionfree.com/underclock/index.php?showtopic=12
;)
Chi di voi ha mai provato NF2Tweaker ?
http://www.hwtweakers.net/downloads-cat-13.html :cool:
Originariamente inviato da spruz
Chi di voi ha mai provato NF2Tweaker ?
http://www.hwtweakers.net/downloads-cat-13.html :cool:
a che serve?
a che serve?
Dovrebbe servire per tirare la latenza delle DDr al maxxxx
:D
ora farò un po di test.:cool:
http://s6.invisionfree.com/underclock/index.php?showtopic=12
;)
Ma questi bios funzionano o è così rischioso come scrivono?
Ho anche notato che nel link ci sono 2 vers., la 22 e la 23 ma sia l'una che l'altra hanno il sata 4247 e 4247beta.
Che differenza c'è tra il bios 22 e il 23?????
Ti ringrazio per il link, ma se ci sono novità circa la mobo(chessò programmi che sono usciti per migliorarla o altro) potresti farmi un sunto????
450 e passa pagine sono un pò tantine da rileggersi tutte!:muro: :muro: :cool:
Grazie 1000!!!
Free Gordon
12-08-2004, 19:44
Originariamente inviato da marcos
Ma questi bios funzionano o è così rischioso come scrivono?
Ho anche notato che nel link ci sono 2 vers., la 22 e la 23 ma sia l'una che l'altra hanno il sata 4247 e 4247beta.
Che differenza c'è tra il bios 22 e il 23?????
Ti ringrazio per il link, ma se ci sono novità circa la mobo(chessò programmi che sono usciti per migliorarla o altro) potresti farmi un sunto????
450 e passa pagine sono un pò tantine da rileggersi tutte!:muro: :muro: :cool:
Grazie 1000!!!
Ma se hai una 1.2 aggiorna il bios con uno originale (il 25 ad esempio), che è meglio ;)
Ma se hai una 1.2 aggiorna il bios con uno originale (il 25 ad esempio), che è meglio ;)
Perchè non ci sono dele gabole per la mia revision??????:cry: :(
Ho letto in giro che si possono montare anche i Barton Mobile, e ho sentito parlare di un ponticello L12, ma non sò niente a riguardo.
E' per questo che chiedevo informazioni in merito.
A livello generale.
Calcola che io ho il sistema in sign!
NB: Come bios ho installato l'ultimo che ho trovato sul sito ufficiale dell'Abit.
Free Gordon
12-08-2004, 22:54
E' difficile dare indicazioni sui bios :D ... perchè i bios vanno provati, danno risultati anche molto differenti da un sistema all'altro.
Se hai una 1.2 cmq ti conviene almeno provare il 25 (ma se vuoi OC non credo sarà il max) perchè di bios mod per la tua rev non ce ne sono molti.*
*o forse nessuno? :confused:
[QUOTE]Originariamente inviato da marcos
Perchè non ci sono dele gabole per la mia revision??????:cry: :(
QUI TROVI LA "VDD MOD " PER LA REV 1.2. http://www.overclockers.com/tips1078/
PER I BIOS NON C'è MOLTO, IL LINK SOPRACITATO ERA UNO DEI POCHI, O L'UNICO.
COMUNQUE BASTA ANDARE I GOOGLE E SBIZZARRIRSI....
CIAO;)
slivio...
12-08-2004, 23:34
alla fine ho preso la AN/ uguru...
la nf7-s v2.0 era difettosa tornata in garanzia sotituita montata oggi tutto ok.. ;)
ciao
chi prova questo nuovo bios moddato?
link:
http://abducted.henslfuk.nl/files/b..._-=Merlin=-.rar
link:
perchè non tu?:D
per mè da quello che ho letto in quel sito postato da mè oggi è il (d24_4247_edc18)
:p
Free Gordon
13-08-2004, 02:48
link:
Mah, tra un pò riinizierò a flashare per vedere la serie dei 25 come è venuta :D
Ciao
Mi servirebbe un consiglio, con questa conf.:
barton 2500 (200x12) v.1.85 liqu.
corsair xms 3200 v.3.1 (ho fatto la mod.) 5-2-2-2
abit nf7-s rev2
alim 500( no marca)
Allora il mio problema e' che se alzo gli fsb e abbasso il molti iniziano i problemi (non mi sto' lamentando 2400 e sempre un bel viaggiare)...ho provato ad alzare il volt alle ram fino a 3.2 ma niente prime 95 continua a darmi errore...anche a 210 x 11..il bios e' il 23 originale.
Se provo ad alzare il v.al chipset? Serve a qualcosa?Non l'ho mai fatto(e' l'unica cosa a cui non ho ancora meso le mani)
Le temp sono 33° e 41 sotto stess, quindi penso di poter alzare ancora il v. alla cpu ma non so' se creo danni dato che poi lo tengo sempre a quella freq.
Ah un'altra cosa (scusate ma gia' che ci sono ne approfitto..) il volt della cpu varia da 1.80 a 1.84 dipende da quello che sto' facendo con il comp....e' normale o e' il mio alim?
Ciao e grazie in anticipo
Originariamente inviato da ynned
Ciao
abit nf7-s rev2
alim 500( no marca)
Allora il mio problema e' che se alzo gli fsb e abbasso il molti iniziano i problemi (non mi sto' lamentando 2400 e sempre un bel viaggiare)...ho provato ad alzare il volt alle ram fino a 3.2 ma niente prime 95 continua a darmi errore...anche a 210 x 11..il bios e' il 23 originale.
Se provo ad alzare il v.al chipset? Serve a qualcosa?Non l'ho mai fatto(e' l'unica cosa a cui non ho ancora meso le mani)
Le temp sono 33° e 41 sotto stess, quindi penso di poter alzare ancora il v. alla cpu ma non so' se creo danni dato che poi lo tengo sempre a quella freq.
Ah un'altra cosa (scusate ma gia' che ci sono ne approfitto..) il volt della cpu varia da 1.80 a 1.84 dipende da quello che sto' facendo con il comp....e' normale o e' il mio alim?
Ciao e grazie in anticipo
Per quanto riguarda il voltaggio è normale che oscilli un pelo da idle a sotto sforzo.
per il problema che non riesci a salire di bus bisogna fare un po di test.
prima cosa se usi 2 banchi di DDR provali singolarmente e vedi se uno dei due non sale come l'altro.
poi per vedere il massimo che riesce a fare la mobo sempre di FSBUS non tirare la cpu al max, prova a fare tipo 230x10 235x10 ecc.
poi se vai alla prima pagina di questo 3Dci sono un pò di consigli di come settare il bios per renderlo stabile in overclock.
io ti consiglio il bios :
D23 3D Fire http://downloads.modlabs.net/bios/beta/D23-3D-4247.zip
spero di esserti stato di aiuto.:D
Free Gordon
13-08-2004, 15:34
Originariamente inviato da ynned
Ciao
abit nf7-s rev2
alim 500( no marca)
hai banchi da 512? Anche io non riesco a salire a più di 215... 223 con cpc off, e sono instabilissimo.
Io credo che in alcune mobo sia un problema di fix.
Prova a fare la mod L12, che aggira questo problema.
hai banchi da 512? Anche io non riesco a salire a più di 215... 223 con cpc off, e sono instabilissimo.
Io credo che in alcune mobo sia un problema di fix.
Prova a fare la mod L12, che aggira questo problema.
ma secondo me la mod L12 non serve a nulla se hai un Barton:sofico:
Malachia[PS2]
13-08-2004, 18:56
ragazzi abit rulez!!!!!!
sono tornato oggi a casa e ho trovato nella casella della posta il bios che avevo richiesto verso meta giugno...
REPERGOGIAN
13-08-2004, 19:22
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
ragazzi abit rulez!!!!!!
sono tornato oggi a casa e ho trovato nella casella della posta il bios che avevo richiesto verso meta giugno...
bè
meglio tardi che MAI
:eek:
ragazzi abit rulez!!!!!!
E quale bios sarebbe!!!
:cool:
Malachia[PS2]
13-08-2004, 19:44
E quale bios sarebbe!!!
:cool:
nn ti seguo...
nn ti seguo...
il bios che ti hanno mandato.
che bios è.
:rolleyes:
Malachia[PS2]
13-08-2004, 20:19
il bios che ti hanno mandato.
che bios è.
boh penso sia ancora da flasshare o se e gia flasshato penso abbia l ultimo ufficiale :confused:
boh penso sia ancora da flasshare o se e gia flasshato penso abbia l ultimo ufficiale :confused:
ma tu parlavi di casella di posta e bios......non è che intendevi Eprom da flashare con il bios....
:confused:
lascia stare:p
Malachia[PS2]
13-08-2004, 21:09
si si intendevo eeprom :sofico:
appena mi procuro un paio di pinzette la provo...
Free Gordon
14-08-2004, 00:50
si si intendevo eeprom :sofico:
appena mi procuro un paio di pinzette la provo...
Ascolta ma adesso Abit fa come DFI, che se mandi una mail dicendo che hai il bios corrotto te ne mandano uno nuovo per posta gratisss?? :cool:
Dimmi dimmi
Malachia[PS2]
14-08-2004, 08:06
Ascolta ma adesso Abit fa come DFI, che se mandi una mail dicendo che hai il bios corrotto te ne mandano uno nuovo per posta gratisss?? :cool:
Dimmi dimmi
esatto....almeno io ho fatto cosi...ho detto se potevano spedirmi il bios o a me o al negoziante in modo da evitare una rma per un motivo cosi stupido...
skizzo03
14-08-2004, 11:07
interessante la storia del bios!:O
ragazzi vole una delucidazione visto che il 3d è infinito da leggere mi spiegate perchè fra asus e abit ci sono 10 gradi di differenza?ho cambiato la mobo (anche perchè la a7n8x-x verrà moddata ovunque per benchare ) volevo sapere se è normale la differenza di 10 gradi!
Stivmaister
14-08-2004, 11:08
Originariamente inviato da skizzo03
interessante la storia del bios!:O
ragazzi vole una delucidazione visto che il 3d è infinito da leggere mi spiegate perchè fra asus e abit ci sono 10 gradi di differenza?ho cambiato la mobo (anche perchè la a7n8x-x verrà moddata ovunque per benchare ) volevo sapere se è normale la differenza di 10 gradi!
Hai provato ad aggiornare il bios?
skizzo03
14-08-2004, 11:11
ho il sbzero 23
Stivmaister
14-08-2004, 11:27
ho il sbzero 23
E' quello TicTac?
slivio...
14-08-2004, 11:53
ragazzi abit rulez!!!!!!
malachia
scusami mi faresti la gentilezza di dirmi a chi ti sei rivolto caso mai capitasse a me..... ;);)
grazie...
Stivmaister
14-08-2004, 12:07
Originariamente inviato da slivio...
malachia
scusami mi faresti la gentilezza di dirmi a chi ti sei rivolto caso mai capitasse a me..... ;);)
grazie...
www.recoverybios.com (http://www.recoverybios.com) !!! ;)
Malachia[PS2]
14-08-2004, 12:17
malachia
grazie...
mandi una mail ad abit e aspetti 2 mesi ma paghi 0 ;)
vai sul sito li c'e l indirizzo pure italiano ;)
Stivmaister
14-08-2004, 12:24
mandi una mail ad abit e aspetti 2 mesi ma paghi 0 ;)
vai sul sito li c'e l indirizzo pure italiano ;)
Non sapevo che te li davano pure le case costruttrici!!!
Malachia[PS2]
14-08-2004, 12:26
Originariamente inviato da Stivmaister
Non sapevo che te li davano pure le case costruttrici!!!
si e per di piu gratis!!!
slivio...
14-08-2004, 12:27
www.recoverybios.com (http://www.recoverybios.com) !!! ;)
origina riamente inviato da malachia[ps2]
mandi una mail ad abit e aspetti 2 mesi ma paghi 0
vai sul sito li c'e l indirizzo pure italiano
grazie ad entrambi.......
thx :)
Malachia[PS2]
14-08-2004, 12:28
figurati...
slivio...
14-08-2004, 12:29
ma devo mandare la eprom mia o me ne mandano una loro... oppure mando la mia e me ne danno un altra loro?
alle mail ti rispondono vero?
Malachia[PS2]
14-08-2004, 12:31
ma devo mandare la eprom mia o me ne mandano una loro... oppure mando la mia e me ne danno un altra loro?
alle mail ti rispondono vero?
beh alle mail rispondono si ma in questo periodo nn so...sai domani e ferragosto :sofico:
cmq la abit te ne manda una nuova basta che gli dici il seriale della tua mobo...
Stivmaister
14-08-2004, 12:32
grazie ad entrambi.......
thx :)
;)
slivio...
14-08-2004, 12:45
beh alle mail rispondono si ma in questo periodo nn so...sai domani e ferragosto :sofico:
cmq la abit te ne manda una nuova basta che gli dici il seriale della tua mobo...
e le altre domande..? :D mia eprom loro eprom invio la mia.... ehehe..:D:D
vabbe era se un giorno aggiornando un bios qualcosa potesse andare storto.. per ora facendo gli scongiuri su 117 fimware eseguiti fra mobo e vga o lettori vari
117 sono andati a buon fine cioe tutti....
ma sai come oggi domani un concorso :D
mancanza di alimentazione.... soprattutto... ;)
Stivmaister
14-08-2004, 13:02
e le altre domande..? :D mia eprom loro eprom invio la mia.... ehehe..:D:D
vabbe era se un giorno aggiornando un bios qualcosa potesse andare storto.. per ora facendo gli scongiuri su 117 fimware eseguiti fra mobo e vga o lettori vari
117 sono andati a buon fine cioe tutti....
ma sai come oggi domani un concorso :D
mancanza di alimentazione.... soprattutto... ;)
Ah, si!!!
E' un'attimo sputtanare il bios mantre lo stai aggiornando!!!
che seriale devi dirgli?
Malachia[PS2]
14-08-2004, 14:08
che seriale devi dirgli?
quello sulla scatola...
Stivmaister
14-08-2004, 14:10
quello sulla scatola...
Ma non devi dargli il codice del chip del bios?
Malachia[PS2]
14-08-2004, 14:11
Ma non devi dargli il codice del chip del bios?
ma va devi darli il seriale della mobo cosi sono sicuri che la danno a uno che ha una abit e non una dfi...
Stivmaister
14-08-2004, 14:11
Certo che 2 mesi di attesa sono un bel po'!!!
Se uno ha urgenza, o x lavoro o x altri motivi, cosa fa?
ma va devi darli il seriale della mobo cosi sono sicuri che la danno a uno che ha una abit e non una dfi...
mi spieghi bene quale seriale(magari foto) che voglio chiederlo anche io!
Certo che 2 mesi di attesa sono un bel po'!!!
Se uno ha urgenza, o x lavoro o x altri motivi, cosa fa?
sì ma se uno non ha urgenza e vuole farsi un bios di scorta gratis:D
:sofico:
Free Gordon
14-08-2004, 14:46
ma secondo me la mod L12 non serve a nulla se hai un Barton:sofico:
Il suo barton parte a 166, con la mod lo puoi far settare a 200, su alcune mobo i fix oltre i 200 non funzionano bene e si aggirano mediante questo stratagemma.
Stivmaister
14-08-2004, 18:56
mi spieghi bene quale seriale(magari foto) che voglio chiederlo anche io!
sì ma se uno non ha urgenza e vuole farsi un bios di scorta gratis:D
:sofico:
Allora questo è un'altro discorso!!! :D
Cmq questa storia del bios interessa pure a me, visto che è l'unica risorsa che mi è rimasta da provare sulla mia NF7, che fin'ora sembra morta!!!
Allego pure la discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=719992&highlight=Lutto
dadotratto
14-08-2004, 22:51
in questo 3D c'è qualcuno che ha problemi con l'audio? io ho problemi sento continuamente gracchiare le casse e non è piacevole, le ho provate tutte installando tutti i tipi di drivers da nvidia a reatec ma tutti hanno dato lo stesso problema.
-----------------------------------------------------------------------------------
N7F-S rev.2 - bios NF7D233D fire - AMD Barton 2800+ - 2x256 ddr400 winbond - Maxtor 60gb ata133 udma6 - controller pci Promise SATA150 txt2 - Lettore asus52x+MasterizzatoreDVD Iomega DualFormat+Master LG 52x
Originariamente inviato da dadotratto
in questo 3D c'è qualcuno che ha problemi con l'audio? io ho problemi sento continuamente gracchiare le casse e non è piacevole, le ho provate tutte installando tutti i tipi di drivers da nvidia a reatec ma tutti hanno dato lo stesso problema.
hai messo un dissipatore passivo sul southbridge?
sai col caldo soffre...
;)
-----------------------------------------------------------------------------------
N7F-S rev.2 - bios NF7D233D fire - AMD Barton 2800+ - 2x256 ddr400 winbond - Maxtor 60gb ata133 udma6 - controller pci Promise SATA150 txt2 - Lettore asus52x+MasterizzatoreDVD Iomega DualFormat+Master LG 52x
a me capitava solo coi i 2.45, con tutti i driver + recenti nessun problema ;)
skizzo03
15-08-2004, 16:40
un dissi sul south è necessario se non obbligatorio... scalda una follia e mettendo il dissi ho guadagnato circa 50 mhz!
Malachia[PS2]
15-08-2004, 17:00
un dissi sul south è necessario se non obbligatorio... scalda una follia e mettendo il dissi ho guadagnato circa 50 mhz!
il south gestisce solo l audio e le pci -_-'
EDIT prima che altri rompano...anche agp ecc ecc...
Scusa?!? Immagino non di bus....
dadotratto
15-08-2004, 18:04
non ho mai provato a mettere un dissy passivo sul south, pensavo che avendo una temperatura del cpu di 47° non ce ne fosse bisogno.................
non ho mai provato a mettere un dissy passivo sul south, pensavo che avendo una temperatura del cpu di 47° non ce ne fosse bisogno.................
La cpu non centra, prova ad appoggiare un dito sul southbridge e vedi se riesci a tenercelo sopra senza ustionarti. Se non ce la fai sarebbe meglio che ci mettessi un dissi.
skizzo03
15-08-2004, 18:32
50 mhz di procio non di bus
Stivmaister
15-08-2004, 18:41
50 mhz di procio non di bus
Svuota i pvt!!! ;)
E come avresti fatto a guadagnare 50 mhz dissipando il south?
skizzo03
15-08-2004, 22:35
si vede che im poke parole il south gestendo le pci agp ecc ecc a maggiore frequenza e con i fix attivati necessita di maggior lavoro per non fare andare fuori specifica tutto e quindi scalda...ora raffreddandolo il gioco è fatto!
Ciao ragazzi...scusatemi se devio un po la discussione....
Ho un Abit Nf-7 e oggi mi è successo un casino....
Stavo mettendo su un masterizzatore (quindi niente di complicato) nella schermata iniziale (appena acceso il picci) mi è apparsa una scritta tipo "No Cable 80 Instaled" ....o una cosa del genere...Ora non ricordo di preciso :rolleyes:
E vabbe....Stacco il masterizzatore e riavvio...Schermo nero!!!!Non mi da neanche la schermata iniziale della scheda video (ho una Ge-Force 2)!!!!!:mc:
Allora ho pensato di aver bruciato la scheda video :confused:
Provo con un'altra scheda video e....sempre lo stesso problema.Provo la mia scheda video su un altro picci e funziona.
Quindi la scheda video va bene!!!
Ho pensato ancora che fosse un problema di slot AGP....Allora ho messo una scheda video PCI e.....nada....appena premo il tasto d'accensione lo schermo si fa nero e nn da assolutamente niente!! Il monitor però qualcosa riceve tant'è vero che il led di accensione rimane verde (quando nn arriva niente diventa rosso).
Inoltre non ci sono Bip!!!!!:mc:
Ho notato poi una cosa singolare.....Ho un mouse ottico con la lucetta sotto e una volta spento il picci il mouse rimane acceso....e se lo muovo si illumina ancora di piu.....Cioè come se funzionasse normalmente!!!!A computer spento!!!!!!
Ho provato a fare un reset del BIOS e il problema non è stato risolto!!!!!!:mc: :mc:
Mi aiutate???:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Please sono disperato!!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ciao
Barzi
--
Originariamente inviato da barzi
Ciao ragazzi...scusatemi se devio un po la discussione....
Ho un Abit Nf-7 e oggi mi è successo un casino....
Stavo mettendo su un masterizzatore (quindi niente di complicato) nella schermata iniziale (appena acceso il picci) mi è apparsa una scritta tipo "No Cable 80 Instaled" ....o una cosa del genere...Ora non ricordo di preciso :rolleyes:
E vabbe....Stacco il masterizzatore e riavvio...Schermo nero!!!!Non mi da neanche la schermata iniziale della scheda video (ho una Ge-Force 2)!!!!!:mc:
Allora ho pensato di aver bruciato la scheda video :confused:
Provo con un'altra scheda video e....sempre lo stesso problema.Provo la mia scheda video su un altro picci e funziona.
Quindi la scheda video va bene!!!
Ho pensato ancora che fosse un problema di slot AGP....Allora ho messo una scheda video PCI e.....nada....appena premo il tasto d'accensione lo schermo si fa nero e nn da assolutamente niente!! Il monitor però qualcosa riceve tant'è vero che il led di accensione rimane verde (quando nn arriva niente diventa rosso).
Inoltre non ci sono Bip!!!!!:mc:
Ho notato poi una cosa singolare.....Ho un mouse ottico con la lucetta sotto e una volta spento il picci il mouse rimane acceso....e se lo muovo si illumina ancora di piu.....Cioè come se funzionasse normalmente!!!!A computer spento!!!!!!
Ho provato a fare un reset del BIOS e il problema non è stato risolto!!!!!!:mc: :mc:
Mi aiutate???:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Please sono disperato!!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ciao
Barzi
--
la scritta del cavo da 80 poli non e' necessariamente un problema , dopo hai ricollegato il masterizatore? ogni tanto mi e' capitato che sbagliando i collegamenti sul controller eide il pc non partiva ,anche senza bip , nn necessariamente puo essere la scheda video , prova a staccare tutti gli hdd e vedere se cosi parte , poi controlla un po tutto ram ecc ecc se e' tutto a al suo posto
si vede che im poke parole il south gestendo le pci agp ecc ecc a maggiore frequenza e con i fix attivati necessita di maggior lavoro per non fare andare fuori specifica tutto e quindi scalda...ora raffreddandolo il gioco è fatto!
Ma hai alzato anche il bus o hai incrementato di 50 mhz solo la frequenza complessiva del processore? Sto solo cercando di capire...
Incredibbbbbileeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
Stamattina ho fatto partire il picci ed ha funzionato tutto!!!!:eek:
Il problema sta nel masterizzatore.....
Ho reinstallato tutte le periferiche cosi:
Primary Master HD Maxtor
Primary Slave CD Rom LG
Secondary Master HD Quantum
Secondary Slave MASTERIZZATORE!!!!!
Il picci all'avvio è lentissimo,rimane un sacco di tempo sulla schermata iniziale del bios,poi cambia schermata e si inchioda dicendomi NO BOOT DRIVE....praticamente nn trova il sistema operativo.....
Ho staccato il masterizzatore ed è partito alla grande.....:rolleyes:
Quindi il problema risiede nel masterizzatore!!!
Il masterizzatore è un BTC BCE1610IM che mi hanno regalato,la versione del BIOS che ho è la 23.
Cosa mi consigliate di fare???può essere che si è rotto il masterizzatore????Provo ad aggiornatre il bios????
Che posso provare a fare????
Thanx!!!!
Incredibbbbbileeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
Stamattina ho fatto partire il picci ed ha funzionato tutto!!!!:eek:
Il problema sta nel masterizzatore.....
Ho reinstallato tutte le periferiche cosi:
Primary Master HD Maxtor
Primary Slave CD Rom LG
Secondary Master HD Quantum
Secondary Slave MASTERIZZATORE!!!!!
Il picci all'avvio è lentissimo,rimane un sacco di tempo sulla schermata iniziale del bios,poi cambia schermata e si inchioda dicendomi NO BOOT DRIVE....praticamente nn trova il sistema operativo.....
Ho staccato il masterizzatore ed è partito alla grande.....:rolleyes:
Quindi il problema risiede nel masterizzatore!!!
Il masterizzatore è un BTC BCE1610IM che mi hanno regalato,la versione del BIOS che ho è la 23.
Cosa mi consigliate di fare???può essere che si è rotto il masterizzatore????Provo ad aggiornatre il bios????
Che posso provare a fare????
Thanx!!!!
Prova questa sequenza:
Primary Master HD Maxtor
Primary Slave HD Quantum
Secondary Master MASTERIZZATORE
Secondary Slave CD-ROOM LG
Ma non è sconsigliato mettere 2 HD sulla stessa linea????:confused: :confused:
O sto dicendo una caXXata???
Ma tu il boot lo fai dal maxtor o dal quantum?
Se lo fai dal quantum ed il jumper del masterizzatore e' su master (a volte anche cable select da problemi) allora entrano in conflitto e non ti parte l'os.
No no!!!il Boot lo faccio dal Maxtor che sta sul Primary Master e anche il jumperino dietro sta sul master....
I lettori CD hanno i jumperini su SL tutti e due (infatti stanno su primary slave e secondary slave)
Gli Hd tutti e due su Master (primary e secondary rispettivamente)
Appena stacco il masterizzatore il picci parte che è una meraviglia,ma da momento che lo attacco il picci si inchioda che è una meraviglia.....
A sto punto,se la matematica non è un'opinione,direi che il masterizzatore è rotto :rolleyes: :rolleyes:
Voi che dite??
Voi che dite??
Puoi provare a cambiargli canale, tenerlo da solo; montalo su un altro pc, se li' funziona prova ad aggiornargli il fw (se disponibile uno nuovo) e reinstallalo sul tuo.
Se non da segni di vita => RMA
Ciao :)
rocchi84
16-08-2004, 13:23
Metti l'HD di bot come master sul primo canale, poi metti il secondo HD come slave sempre sul primo canale. (nn ci sono problmei a tenerli cosi, l'importante è ke metti su master l'HD di boot)
I masterizzatori al 90% vanno sempre come master, altriemnti potrebbero dare problemi, quindi metti il masterizzatore come master sul secondo canale, e il CD ROM in slave sempre sl secondo canale.
Controlla bene tutti i jump!!!
Originariamente inviato da rocchi84
Metti l'HD di bot come master sul primo canale, poi metti il secondo HD come slave sempre sul primo canale. (nn ci sono problmei a tenerli cosi, l'importante è ke metti su master l'HD di boot)
I masterizzatori al 90% vanno sempre come master, altriemnti potrebbero dare problemi, quindi metti il masterizzatore come master sul secondo canale, e il CD ROM in slave sempre sl secondo canale.
Controlla bene tutti i jump!!!
prchè io cosa avevo detto
rocchi84
16-08-2004, 18:12
prchè io cosa avevo detto
e ki ti ha detto ke hai sbagliato! ;)
El Porcharo
16-08-2004, 19:39
mah... 'sto thread è diventato un sotto-forum!
Haran secondo me avresti dovuto aprire un'altro 3d e se volevi aiuto dagli NF7isti potevi postare solo il link qui chiedendo aiuto.
Invece così sei completamente OT.
Secondo me cmq potrebbe essere danneggiata la piattina, prova a collegarlo con quella del lettore CD, può capitare che i cavi scazzino e si cerchi il problema da tutt'altra parte.
;)
Originariamente inviato da El Porcharo
Haran secondo me avresti dovuto aprire un'altro 3d e se volevi aiuto dagli NF7isti potevi postare solo il link qui chiedendo aiuto.
Invece così sei completamente OT.
:what: :what: :what:
Originariamente inviato da Haran
:what: :what: :what:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
si, decisamente evitiamo argomenti che non c'entrano con la scheda oggetto del thread
vabbè un post o due, ma un o due pagine non ha senso....
torniamo In Topic per favore....
;)
AH.....Finalmente!!!!!!
Ho messo
Primary Master HD Maxtor
Primary Slave HD Quantum
Secondary Master Masterizzatore
Secondary Slave Lettore Cd-Rom LG
.....E per ora tutto sembra funzionare!!!!!:sofico:
Grazie a tutti!!!!:) :) :) :)
gd350turbo
18-08-2004, 06:53
E' la soluzione migliore, hd con hd, cd con cd...
Ragazzi è da un po' che non mi collego, quindi spero di non fare una domanda a cui è già stata data risposta... nessuno ha provato il bios 25?
Ha qualche miglioria?
L'ho trovato qua:
http://www.pctuning.cz/Default.aspx?CatID=75&LayId=2&ArtId=20054
Originariamente inviato da Nero81
Ragazzi è da un po' che non mi collego, quindi spero di non fare una domanda a cui è già stata data risposta... nessuno ha provato il bios 25?
Ha qualche miglioria?
L'ho trovato qua:
http://www.pctuning.cz/Default.aspx?CatID=75&LayId=2&ArtId=20054
ci sono già i 25 moddati:D
ci sono già i 25 moddati:D
Puoi postare il link dei 25 mod?
:)
Puoi postare il link dei 25 mod?
:)
link:
http://abducted.henslfuk.nl/files/bios/D25_rev.2.0.1_05.08.2004_Cpc_On_3.19_Bpl_by_-=Merlin=-.rar
link:
Allora, io ho provato il D25_rev.2.0.1_05.08.2004_Cpc_On_3.19_Bpl
come menù era + bello il 3DFire, però con questo a parità di clock mi sembra un pelo + performante.
Non ho ancora fatto test di overclock pesi non riesco oggi, poi ad aria con questo caldo non è il caso.
Giudizio Buono comunque
;)
link:
Forse per le performance pure posso dare ragione (sandra a 2300Mhz mi dava pari a un Athlon FX53... :sofico:)
Per il resto io con questo BIOS ho avuto solo instabilità.
Non riuscivo a tenere stabili nemmeno i 200x12 che con il Bios24 originale non danno problemi.
Non parliamo dei timings... o alle stelle o il PC non parte proprio...
Il Rollback è stato immediato... ;)
Forse per le performance pure posso dare ragione (sandra a 2300Mhz mi dava pari a un Athlon FX53... :sofico:)
Per il resto io con questo BIOS ho avuto solo instabilità.
Non riuscivo a tenere stabili nemmeno i 200x12 che con il Bios24 originale non danno problemi.
Non parliamo dei timings... o alle stelle o il PC non parte proprio...
Il Rollback è stato immediato... ;)
ma i settaggi gli hai rimessi come li avevi con l'altro?
io per ora non noto instabilità, anzi in 3dmark03 ho guadagnato 200 point.
ma i settaggi gli hai rimessi come li avevi con l'altro?
io per ora non noto instabilità, anzi in 3dmark03 ho guadagnato 200 point.
Certamente, e con quegli stessi settaggi non ne voleva sapere di partire. Ho dovuto mettere i timings by SPD per riuscire a entrare in windows.
Appena avviato SuperPI, errore immediato, per non parlare di Doom3....
Come mai succedono solo a me queste cose?? :cry: :cry:
lemonixxx
22-08-2004, 10:00
salve a tutti vorrei prendere un mastgerizzatore dvd.
Siccome ho avuto grossi problemi a masterizzare da quando ho preso la nf7-s rev 2.0 vorrei sapere qual'è un modello perfettamente funzionante per questo sistema.
Vorrei spendere intorno alle 100 eurozzi.
REPERGOGIAN
22-08-2004, 10:08
guarda sicuramente nn c'entra il modello del masterizzatore
piuttosto avrai problemi con i driver ide o altri
cmq io ho un liteon 851s ed è tutto a posto
link:
qualche novità sul nuovo bios?
qualcuno ha impressioni?
framar22
22-08-2004, 10:27
cos'è il thermal-throttling?
Originariamente inviato da karlini
qualcuno ha impressioni?
Le mie impressioni le ho già dette... confermate da un mio amico con nf7-s e configurazione diversa. Dal nostro punto di vista è pessimo..
Ciaoo ;)
Free Gordon
22-08-2004, 11:29
Originariamente inviato da lemonixxx
salve a tutti vorrei prendere un mastgerizzatore dvd.
Siccome ho avuto grossi problemi a masterizzare da quando ho preso la nf7-s rev 2.0 vorrei sapere qual'è un modello perfettamente funzionante per questo sistema.
Vorrei spendere intorno alle 100 eurozzi
Vanno bene tutti, i problemi sono i driver ide nvidia :D
Lascia quelli di windows e sei a posto ;)
Compra un LG sono ottimi.
REPERGOGIAN
22-08-2004, 12:48
Originariamente inviato da framar22
cos'è il thermal-throttling?
usa la funz cerca o google
tra un pò monterò 2x256 HiperX3500 con CH5 accoppiati in dual-channel con il mio banco da 512 di Twinmoss50d
le mie Twinmoss vanno 225 cas2 2 3 5 @2,7v in single
le HiperX mi sono state garantite 220 cas2 2 3 5@2,7v in dual
che dite con 1G di ram(3 banchi) in dual riuscirò almeno a stare a 220 cas2 2 3 5@2,8v ?
:mc:
qualcuno ha impressioni?
è 3 giorni che uso il bios 25, pc settato come signa, e non ho notato instabilità rispetto al 3d fire.:rolleyes: non capisco perchè dicono che fà schifo...certo che i bios non si comportano sempre allo stesso modo con diverse configurazioni hardware.
Come settaggi non ho cambiato nulla sono come da bios default.
ho disattivato solo audio, e IEEE 1394, a parte il softmenu.
tra un pò monterò 2x256 HiperX3500 con CH5 accoppiati in dual-channel con il mio banco da 512 di Twinmoss50d
che dite con 1G di ram(3 banchi) in dual riuscirò almeno a stare a 220 cas2 2 3 5@2,8v ?
:mc:
io ti sconsiglio di fare mix con banchi differenti, potresti incappare ad errori a gogo!
io prenderi 2 x 512 stessa marca, poi in dual channel non si ha un grandissimo guadagno, anzi secondo il mio modesto parere è una presa per il c**O:eek: sto dual:muro:
REPERGOGIAN
22-08-2004, 18:32
presa per il c**O:eek: sto dual:muro:
sui sistemi amd, si'
io con dc guadagno 1sec al superpi
sui sistemi amd, si'
:tapiro:
REPERGOGIAN
22-08-2004, 18:40
tu nn milgiori neanche al Pi?
tu nn milgiori neanche al Pi?
si, ma non mi sembra un buon motivo per far credere alle persone:fagiano: che il dual channel sia una bomba.
;)
REPERGOGIAN
22-08-2004, 18:47
si, ma non mi sembra un buon motivo per far credere alle persone:fagiano: che il dual channel sia una bomba.
;)
ma io ho fatto credere che sia una bomba?
ho dato ragione a te che dicevi che è un apresa per il cul...
e io ho detto che su amd è una presa per il cul
(su intel funge)
leggi bene prima di attapirare la gente;)
ma io ho fatto credere che sia una bomba?
ho dato ragione a te che dicevi che è un apresa per il cul...
e io ho detto che su amd è una presa per il cul
(su intel funge)
leggi bene prima di attapirare la gente;)
lo sò lo sò... che su le piattaforme Intel va bene
;)
Io però aspetto un paio di mesetti e mi butto sul soket939 con un bel 3800+:sofico:
AMD+ATI 4Ever!:D
bimbumbay
22-08-2004, 19:05
lo sò lo sò... che su le piattaforme Intel va bene
;)
Io però aspetto un paio di mesetti e mi butto sul soket939 con un bel 3800+:sofico:
AMD+ATI 4Ever!:D
Quoto AMD+ATI 4Ever! ho una certa allergia con i sistemi intel
Originariamente inviato da bimbumbay
Quoto AMD+ATI 4Ever! ho una certa allergia con i sistemi intel
:mano:
gd350turbo
22-08-2004, 22:06
E' finalmente arrivata la NF7, in attesa che arrivi quella in rma..
E finalmente ho provato il nuovo amd mobile...:cool:
Trattasi di IQYHA-0401XPMW
2600+
Un paio di prove per vedere se funziona tutto, una bel raffreddamento su mosfet, south e north, e ovviamente sul mobile ( sp97 rulez)
Ho le ram del piffero, quando arriviamo sui 210-215 già iniziano a sfarfallare, per cui grossi fsb, non ne faccio...
Per ora sono a 2620 mhz, con 1.75v reali... 44 gradi in idle, circa 48-50 sotto sforzo con prime... un 39 sec al super pi...
Come è ?
E' buono, nella media ?
la cpu IQYHA, dovrebbe essere una serie abbastanza buona
Posso alzare oltre la tensione ? o mi si fonde ?
Che fsb? che molti? alza pure che non succede niente ;-)
:mc: Originariamente inviato da spruz
io ti sconsiglio di fare mix con banchi differenti, potresti incappare ad errori a gogo!
io prenderi 2 x 512 stessa marca, poi in dual channel non si ha un grandissimo guadagno, anzi secondo il mio modesto parere è una presa per il c**O:eek: sto dual:muro:
lo so che è sconsigliato:(
però visto che i banchi che accoppiao sono tutti garantiti per quelle frequenze, non pensavo di eguagliarle, ma almeno di riuscire a stare in dual:D
cmq appena mi arrivano le HiperX faccio tutti i test di ogni banco e di tutti e tre insieme
a giorni vi faccio sapere:sperem:
Miciomiao
23-08-2004, 14:02
Scusate se mi accodo raga, ma non riesco a capire tra tutti 'sti modelli qual è quello che fa per me... :rolleyes:
A me firewire, raid, lan, audio non interessano, il sata però sì, per il futuro :D Gli adattatori ata-sata funzionano bene?
E le ram 3200/2700 si possono accoppiare? Perché ora ho un banco vdata 2700 e sto cercando nell'usato uno della stessa marca ma 3200, semmai poi "scambio" quello da 2700, ma per il momento potrebbero andare assieme?
Come cpu monterei quella in sign, poi quando esce HL2 (spero tra poco) un bell'update^_^ Questa ormai ha 2 anni, e l'overclockabilità è sempre stata zero, d'oh...
Ditemi la sigla finale di quella che fa per me, per cortesia :D E' proprio la nf7-s??? oppure m... g... s2g? BOH
(se se ne avete una in vendita... pvt ;) )
gd350turbo
23-08-2004, 21:27
Che fsb? che molti? alza pure che non succede niente ;-)
Fsb poco, le ram non tengono..
Moltiplicatore tanto,,, 12,5 -13
Fsb: 210
Molti: 12,5
Vcore: 1.76, reali
46 gradi in idle
50 gradi dopo ore di doom 3
52 gradi con prime 95
Rock solid
Dici che se alzo un pò il vcore, lo tiene ?
le temperature come sono ?
dj.salvo
23-08-2004, 23:29
qualcuno ha impressioni?
Quoto....non ci sono novità??
DARIO-GT
24-08-2004, 00:22
lo so che è sconsigliato:(
però visto che i banchi che accoppiao sono tutti garantiti per quelle frequenze, non pensavo di eguagliarle, ma almeno di riuscire a stare in dual:D
cmq appena mi arrivano le HiperX faccio tutti i test di ogni banco e di tutti e tre insieme
a giorni vi faccio sapere:sperem:
Attendo questi test ;)
Originariamente inviato da gd350turbo
Fsb poco, le ram non tengono..
Moltiplicatore tanto,,, 12,5 -13
Fsb: 210
Molti: 12,5
Vcore: 1.76, reali
46 gradi in idle
50 gradi dopo ore di doom 3
52 gradi con prime 95
Rock solid
Dici che se alzo un pò il vcore, lo tiene ?
le temperature come sono ?
Si, puoi alzare senza nemmeno preoccuparti fino ad almeno 1.8v reali (quindi puoi impostare da BIOS almeno 1.85 o 1.875, io devo fare così).
Proverò anche io, anche se temo che il mio mobile non sia così fortunato, anche se come sigla non è male IQYHA... mah ;-))
Ciao ciao..
Chiedo ai luminari di questo ormai infinito 3d, che fra poco mi arrivera la tanto agognata nf7................con annesso sudore per ottenerla:cry: :cry: :cry:
chiedo gentilmente indicazioni sui settaggi migliori del bios ecc..........se puo essere utile ho una kingstone da 512 a 333 Grazie mille a tutti:)
E un consiglio per un ottimo ali max 50-60€
gd350turbo
24-08-2004, 12:32
Proverò anche io, anche se temo che il mio mobile non sia così fortunato, anche se come sigla non è male IQYHA... mah ;-))
Io fra gli stessa serie, acquistati più o meno nello stesso periodo e nello stesso negozio, ne ho visti che andavano dai 2500 hai 2700, va a c...
Ora provo...
cool(er)
24-08-2004, 12:46
[B]
un ottimo ali e 60€ fanno a cazzotti..... almeno 80-90;)
Originariamente inviato da Carcass
Chieftec 420W da essedi dovrebbe stare sui 65€ circa. :)
cool(er)
24-08-2004, 13:27
ma allora non è ottimo.... al limite prendi un fortron da 350w... 60€
Non sarà il top ma il chieftec è il migliore per quegli €! E se non hai 15 Hd, 25 lettori dvd, 60 ventole, 23 neon, ce la fa tranquillamente.
A me regge la configurazione in sign senza problemi.
MetalXXX
24-08-2004, 15:27
Sono Carcass..........grazie ragazzi dell'aiuto ragazzi molto chiari...ma per i settaggi dell'abit che consigliate??????????:)
Originariamente inviato da MetalXXX
Sono Carcass..........grazie ragazzi dell'aiuto ragazzi molto chiari...ma per i settaggi dell'abit che consigliate??????????:)
Disabilita tutto quello che non usi. ;)
Cpu interface enabled. Il resto sono dettagli, cmq per qualsiasi cosa di specifico chiedi pure.
Sai un po ho letto sui vari settaggi delle schede OC ecc.............ma ancora sono un neofita , che voui dire quando dici disabilita cio che non ti serve????????:confused: :confused: :confused:
Originariamente inviato da Carcass
Sai un po ho letto sui vari settaggi delle schede OC ecc.............ma ancora sono un neofita , che voui dire quando dici disabilita cio che non ti serve????????:confused: :confused: :confused:
Vai alla prima pagina di questo thread e leggi “Bios Tips for Abit nf7”. ;)
Io fra gli stessa serie, acquistati più o meno nello stesso periodo e nello stesso negozio, ne ho visti che andavano dai 2500 hai 2700, va a c...
Ora provo...
Il problema è che il mio non passa i 2400Mhz a nessun voltaggio. Che dici cado nelle condizioni dell'RMA per la cosiddeta "Garanzia sull'overcloccabilità"?? (P.S. acquistato da tec ovviamente)
Vai alla prima pagina di questo thread e leggi “Bios Tips for Abit nf7”. ;)
Grazie mille:mano: :cincin: :D
gd350turbo
24-08-2004, 19:46
Il problema è che il mio non passa i 2400Mhz a nessun voltaggio. Che dici cado nelle condizioni dell'RMA per la cosiddeta "Garanzia sull'overcloccabilità"?? (P.S. acquistato da tec ovviamente)
Se è garantito 6 mesi a 220x11 = 2420...
Se non gli fa, un RMA ci sta giusto giusto...
Il mio invece non prende i 2700, o meglio li prende, ma non dimostra una grande stabilità e temperature molto alte, dovrò vedere di modificare qualcosina per aiutarlo...
REPERGOGIAN
24-08-2004, 19:52
adesso nn sò
ma magari qualche componente hw del tuo pc
limita la cpu
okkio ad addentrarti nell'RMA
ciao
gd350turbo
24-08-2004, 20:05
Io in rma da TC ho una abit NF7-s e un hd ibm da 80 gb, chissa quando li rivedrò...
adesso nn sò
ma magari qualche componente hw del tuo pc
limita la cpu
okkio ad addentrarti nell'RMA
ciao
L'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe limitare è la RAM. Ma io non cerco mai di superare i 200 di bus (che tanto so essere un'impresa sicuramente senza successo).
Probabilmente più di 12 di multipler sto procio non lo tiene...
Per fare una prova potrebbe essere buono salire in asincrono?
gd350turbo
25-08-2004, 11:18
Non credo che sia il moltiplicatore a darli fastidio...
E' più facile siano le ram, io ho delle a-data che hanno il chip diverso dal tuo e fanno 208 mhz error free...
Salendo in asincrono, comunque ti togli il dubbio...
Provato in asincrono. Le RAM non sono.
CPU 210 x 11.5 --> Sistema instabile (non porta a termine il 3dmark03)
CPU 220 x 11 --> Il PC non boota e suona, unica soluzione reset CMOS
CPU 200 x 12 --> Tutto tranquillo...
Mah... :cry:
gd350turbo
25-08-2004, 14:20
Non è il moltiplicatore è la frequenza di bus a darli fastidio...
In tal caso la colpevole è la mainboard...
(assumendo il fatto che la cpu sia di quelle garantite a 220x11)
MarkManson
26-08-2004, 02:22
IO ho preso la NF7-sl...differisce solo per lassenza del serillel....Da tecnopc....ho fatto bne?
gd350turbo
26-08-2004, 06:38
Per ora sono rock solid a 2640 mhz
ram: 8,3,2,2.5 con 3.06 volt reali
cpu: 220x12 con 1.76-8 volt reali (troppe variazioni, urge alimentatore migliore, consigli ? )
Temperatura ambiente: 27 gradi
Temperature idle: 46 gradi
Temperature full: 50 gradi (un ora di prime 95)
Che ne dite ?
Non so però se sia il bios di merlin, la nuova mobo, o la cpu, ma vi posso garantire che tempo fa se mettevo 220 di fsb, forse il computer si accendeva, forse...
Arrivo anche a 225x12, ma siamo proprio sul limite del sistema..
REPERGOGIAN
26-08-2004, 09:08
Originariamente inviato da MarkManson
IO ho preso la NF7-sl...differisce solo per lassenza del serillel....Da tecnopc....ho fatto bne?
dipende solo se volevi o no usare un disco sata
ora, se nn acquisti il seriller a parte, viaggi solo con disco pata
REPERGOGIAN
26-08-2004, 09:10
Per ora sono rock solid a 2640 mhz
ram: 8,3,2,2.5 con 3.06 volt reali
buono,
ma poi per essere a 3,06 hai fatto la mod al vdimm?
dipende solo se volevi o no usare un disco sata
ora, se nn acquisti il seriller a parte, viaggi solo con disco pata
Ma il seriller non e' un adattatore Pata-Sata?:confused:
Che io sappia consente di collegare un HD pata sul canale sata.
gd350turbo
26-08-2004, 09:25
buono,
ma poi per essere a 3,06 hai fatto la mod al vdimm?
No, lo fa la abit di suo settando 2.9 v da bios...
Problema:
A 225 mhz, ovviamente il procio, vuole parecchia tensione, io setto 1,93, e mi risultano 1,86-7, ma appena lancio il prime la tensione mi cala a 1,82.. :muro: :muro: :muro:
Per cui o gli sparo una tensione altissima in modo da tenere la tensione sottocarico elevata, ma in questo modo, il processore mi scalda come una centrale nucleare a fissione fuori controllo, oppure devo abbassare le frequenza per essere rock solid...
Se cambio l'alimentatore, ho visto un bel 650watt, dite che risolvo un pò la cosa ?
Altro alimentatore consigliato ?
gd350turbo
26-08-2004, 09:29
Altra cosa:
Ho notato che mettendo 1.7 volt sia come AGP sia come CHIPSET, il sistema acquista in stabilità, dite che si arrabbiano questi due componenti, a questa tensione ?
MarkManson
26-08-2004, 09:55
Perfetto allora......Sn molto contento di quello ke hocompratp x il muletto!
Altra cosa:
Ho notato che mettendo 1.7 volt sia come AGP sia come CHIPSET, il sistema acquista in stabilità, dite che si arrabbiano questi due componenti, a questa tensione ?
come ali piuttosto che i watt complessivi (che sono di picco) verifica gli ampere per canale (3,3 - 5 -12v)
io ho 2 enermax (431w e 475w)
per i voltaggi su agp non serve a molto e con 1,6 sul chipset ho fatto il 35 al superpi che vedi in sign.... fai tu...
cmq se è più stabile alza il voltaggio del chipset
ciao ;)
gd350turbo
26-08-2004, 10:21
Mitico Karl...
Mi passeresti il tuo bios che lo provo ?
Io i 234 me li sogno, con le ram che ho ora arrivo a 225 e poi basta...
Infatti faccio 38 s al super pi :cry:
1. Mi passeresti il tuo bios che lo provo ?
2. Io i 234 me li sogno, con le ram che ho ora arrivo a 225 e poi basta...
3. Infatti faccio 38 s al super pi :cry:
1. D23-3D-R2-4247.zip (http://downloads.modlabs.net/bios/beta/D23-3D-R2-4247.zip)
2. ehm... veramente il 35 al superpi l'ho fatto con 238 (scheda NO MOD) :oink:
3. non mi pare affatto male...
;)
mi sapreste dire qualche buon bios e/o programma x sfruttare al max la mia mobo (rev1.2)? Ho il proc che non ne vuole sapere di stare stabile neanche a 200mhz di bus :mad: :muro: ....
Non mi chiedete xò di ricontrollare tutta la discussione vi prego...:eek: :O :p ;)
MarkManson
27-08-2004, 02:41
Originariamente inviato da andreat
mi sapreste dire qualche buon bios e/o programma x sfruttare al max la mia mobo (rev1.2)? Ho il proc che non ne vuole sapere di stare stabile neanche a 200mhz di bus :mad: :muro: ....
Non mi chiedete xò di ricontrollare tutta la discussione vi prego...:eek: :O :p ;)
Credo sia proprio la mobo instabile...infatti, come si legge in giro, la rev 1.2 e la 1 nn è ke fossero molto propense all oc!Quindi gia 200mhz di bus erano un miracolo!
Il prob cmq potrebbe derivare anche dal proc dato che prima con un thoroA 1700+ riuscivo ad impostare anche questo bus senza grossi prob, mentre adesso con il barton sono costretto ad alzare di molto l'ali del proc sse voglio ottenere questi risultati, mentre lego di gente che anche a valori standard porta il bus anche ben oltre i 200mhz....porca pupazza!!!:mad: :muro: :cry:
gd350turbo
27-08-2004, 10:14
Originariamente inviato da andreat
Non credo che sia colpa del bios, ma della 1.2...
Anche cambiandolo non risolverai il tuo problema...
Pure io avevo una 1.2 che arrivava a 170 mhz, ho preso una 2.0 che supera i 225 mhz...
Fai tu...
Solifuge
27-08-2004, 10:46
Ragazzi ho un problema... La mia configurazione la leggete nella mia sign... Ho anche un volante, il Logitech Formula Force Usb...
Ieri sera esaltato da Xpand Rally l'ho rimontato, scaricato i driver 4.40 dal sito Logitech e installato il tutto... Se uso il volante e attivo il Force Feedback, anche alla minima potenza, nel gioco ho dei cali di frame rate assurdi, mi arriva anche a 20 fps partendo da 80...
Pensando inizialmente che fosse colpa di Xpand ho provato anche Colin 2005... Stessa menata...
Pensavo fosse colpa del Bios di Merlin e l'ho sostituito con l'originale... Niente da fare...
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi ?
Grazie di cuore...
Pure io avevo una 1.2 che arrivava a 170 km/h, ho preso una 2.0 che supera i 225 km/h...
Fai tu...
:eek:
El Porcharo
27-08-2004, 12:33
Originariamente inviato da Solifuge
Ragazzi ho un problema... La mia configurazione la leggete nella mia sign... Ho anche un volante, il Logitech Formula Force Usb...
...
...
Sei completamente OT, prova ad aprire un 3d nella sezione Schede Video, o Giochi Per PC... :rolleyes:
Non capisco perchè si diventato così facile intasare 'sto thread, il solo fatto di possedere una NF7-S non implica che si possa chiedere le cose più assurde qui dentro... :muro:
Mi spiace ma non credo che tu possa trovare qualcuno che ti sappia rispondere, il 90% di quelli che postano qui neanche ci giocano col pc! ;)
rocchi84
27-08-2004, 12:37
Originariamente inviato da Solifuge
Ieri sera esaltato da Xpand Rally l'ho rimontato, scaricato i driver 4.40 dal sito Logitech e installato il tutto... Se uso il volante e attivo il Force Feedback, anche alla minima potenza, nel gioco ho dei cali di frame rate assurdi, mi arriva anche a 20 fps partendo da 80...
Pensando inizialmente che fosse colpa di Xpand ho provato anche Colin 2005... Stessa menata...
Pensavo fosse colpa del Bios di Merlin e l'ho sostituito con l'originale... Niente da fare...
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi ?
Grazie di cuore...
Sei OT cmq controlla se hai qualche processo ke ti occupa CPU i utilmente, potrebbe anek essere n virus.
Trotto@81
27-08-2004, 12:40
Spero che la mia domanda abbia senso :D
Spostando il banco di ram dal primo al terzo slot il bios mi ha perso le mie impostazioni del bios, tipo SATA disattivato, ETHERNET disattivato, e si erano impostate di default a ENABLED.
Non penso sia un prob di mobo ma di bios, monto il 2.5.
Un'altre domanda, è possibile che della ram non pienamente compatibile a volte non faccia partire la mobo avvisandomi con i bip di problemi alla ram, e poi quando la sposto ad un 'altro banco la ram funziona regolartmente??
Con memetest ottengo zero errori.
Se poi la risposto al banco dove era montata precedentemente ritorna a partire regolarmente.
Ora la vorrei cambiarla sta benedetta ram, dato che lo stesso giochino me lo faceva sulla asus, ma sul libretto o sul sito abit non trovo scritto le ram consigliate.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito??
Grazie.
Originariamente inviato da rocchi84
Sei OT cmq controlla se hai qualche processo ke ti occupa CPU i utilmente, potrebbe anek essere n virus.
Potrebbe anche provare con i driver originali del volante...e cmq dato che c'è potrebbe aggiornare i drv della mobo ai 4.27 :)
Sembrerebbe un problema all'usb, magari di natura software...
Spero che la mia domanda abbia senso
Spostando il banco di ram dal primo al terzo slot il bios mi ha perso le mie impostazioni del bios, tipo SATA disattivato, ETHERNET disattivato, e si erano impostate di default a ENABLED.
Non penso sia un prob di mobo ma di bios, monto il 2.5.
Un'altre domanda, è possibile che della ram non pienamente compatibile a volte non faccia partire la mobo avvisandomi con i bip di problemi alla ram, e poi quando la sposto ad un 'altro banco la ram funziona regolartmente??
Con memetest ottengo zero errori.
Se poi la risposto al banco dove era montata precedentemente ritorna a partire regolarmente.
Ora la vorrei cambiarla sta benedetta ram, dato che lo stesso giochino me lo faceva sulla asus, ma sul libretto o sul sito abit non trovo scritto le ram consigliate.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito??
Mah, direi che se la ram non è compatibile o difettosa, dovrebbe darti problemi in qualsiasi slot.Piuttosto potrebbe essere, anche se improbabile, che uno slot sia in qualche modo danneggiato o difettoso, e proprio in quello la ram abbia problemi.
Per chiarire la situazione, ti consiglio di provare con un banco alla volta, in single dunque, via via in tutti gli slot, mantenendo i timings by spd ed alla loro frequenza nominale.Se fai i test usando memtest86 o goldmemory, potrai renderti conto meglio della situazione.
Edit..ho visto ora che hai un banco solo di nanya da 512mb...ebbene tale brand non sale molto in overclock, in genere almeno così era x i banchi di pc2700.Se la ram l'avevi tirata un pochetto, può essere che in uno slot tenga frequenze più alte mentre in un altro non sia stabile ;)
andretta
27-08-2004, 14:12
Holà, ho l' abit che vedete in signa da 2gg , tutto funziona perfettamente, great mobo, se non fosse che win non ha proprio intenzione di vedere la mia Creative SB Live! Platinum.
Ho disabilitato l' audio onboard, ma win2k non vede la scheda, come se non fosse plug&play. Ho provato installare lo stesso i driver, ma giustamente loro vogliono prima dialogare con la scheda.
Facendo un ragionamento logico, sembra quasi che sia la NF7 che non vuole saperne della card, perchè win manco la vede di striscio....
:rolleyes: Non so che pensare, magari è un problema noto..
Free Gordon
27-08-2004, 14:53
Provato in asincrono. Le RAM non sono.
CPU 210 x 11.5 --> Sistema instabile (non porta a termine il 3dmark03)
CPU 220 x 11 --> Il PC non boota e suona, unica soluzione reset CMOS
CPU 200 x 12 --> Tutto tranquillo...
Mah... :cry:
Anche a me succede la stessa identica cosa, nel mio caso è la mainboard che non supporta fsb più alti di 215...
Se hai una mobo sfigata non puoi farci nulla.
Altrimenti sono le ram.
E' veramente difficile che una cpu che passa due ore di prime e 3Dmark2001 insieme poi non riesca nemmeno a bootare, nelle stesse condizioni, su un altro sistema.
La differenza sta nella mainboard, o nelle ram.
Nel tuo caso non saprei, che ram hai?
Io nemmeno con delle OCZ bh-6 (7222) riesco a salire molto e con settaggi 11222 il mio chipset tollera ancor meno fsb alti, sopra il 210 abdica...
E' solo una mobo sfigata ;)
MarkManson
27-08-2004, 16:20
Da qualke ora sono ankio dei vostri con questa mobo sul muletto....Ora devo capire come far vedere bene tutta laram...Infatti ho 2 banki da 256mb pc2100 di diversa marca e uno ddr 333 sl ke me ne vede a volte 512 e a volte 128!
@Free Gordon
Ho cambiato più mobo, ma purtroppo il risultato è il medesimo.
Le impostazioni che ho postato sono in asincrono, quindi la RAM non è.
Sono stato sfigato ben due volte!!!!
gd350turbo
27-08-2004, 17:16
Da qualke ora sono ankio dei vostri con questa mobo sul muletto....Ora devo capire come far vedere bene tutta laram...Infatti ho 2 banki da 256mb pc2100 di diversa marca e uno ddr 333 sl ke me ne vede a volte 512 e a volte 128!
Non credo che vi sia il modo...
Non esiste nessun paramentro da settare...
gd350turbo
27-08-2004, 17:19
1. D23-3D-R2-4247.zip (http://downloads.modlabs.net/bios/beta/D23-3D-R2-4247.zip)
Karl, ho provato il 3dfire, ma hi rimesso su quello di merlin...
Questo (http://abducted.henslfuk.nl/files/b..._-=Merlin=-.rar )
Mi da un pelino di performance in più...
E' uscito anche il bios ufficiale 26, chi lo prova ?
REPERGOGIAN
27-08-2004, 18:02
E' uscito anche il bios ufficiale 26, chi lo prova ?
ecco le novità introdotte:
supporta le cpu amd Sempron
http://www2.abit.com.tw/page/en/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7-SV2.0&pSOCKET_TYPE=Socket+A
Trotto@81
27-08-2004, 20:24
Originariamente inviato da Qnick
Potrebbe anche provare con i driver originali del volante...e cmq dato che c'è potrebbe aggiornare i drv della mobo ai 4.27 :)
Sembrerebbe un problema all'usb, magari di natura software...
Mah, direi che se la ram non è compatibile o difettosa, dovrebbe darti problemi in qualsiasi slot.Piuttosto potrebbe essere, anche se improbabile, che uno slot sia in qualche modo danneggiato o difettoso, e proprio in quello la ram abbia problemi.
Per chiarire la situazione, ti consiglio di provare con un banco alla volta, in single dunque, via via in tutti gli slot, mantenendo i timings by spd ed alla loro frequenza nominale.Se fai i test usando memtest86 o goldmemory, potrai renderti conto meglio della situazione.
Edit..ho visto ora che hai un banco solo di nanya da 512mb...ebbene tale brand non sale molto in overclock, in genere almeno così era x i banchi di pc2700.Se la ram l'avevi tirata un pochetto, può essere che in uno slot tenga frequenze più alte mentre in un altro non sia stabile ;)
:) Non ho fatto overclock di nulla!!
Questo problema la ram me lo faceva anche con una mobo asus...
Questa volta il problema me lo ha dato dopo aver stressato il sistema facendo conversioni da dvd a divx..
Il giorno dopo lo accendo e mi presenae il bip di problema sulla ram...
Dopo un pò è partito (senza cambiarla di slot) ho fatto un pò di memtest, nessun errore, avvio Linux dopo 10 min un'applicazione solida come roccia mi spara errori strani, ed a un tratto il sistema si riavvia da solo (linux che si riavvia da solo vedete voi) e poi non mi parte più fino a quando non cambio di slot.
La riporto successivamente allo slot dove mi dava errore e riparte senza problema...
L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia la ram, perchè se da asus ad abit l'unica cosa uguale che è rimasta è la ram, e i sintomi, penso sia essaa rimpere le scatole...cosa ne pensate??
Le temp sono normalissime 58°C di cpu sotto stress...
Free Gordon
27-08-2004, 23:01
Originariamente inviato da Trotto@81
Le temp sono normalissime 58°C di cpu sotto stress...
E' probabile che sia la ram, ma allora testala con Goldmemory e vedi a che settaggi e in CHE SLOT non ti da errori, sai alla sfiga non c'è mai fine :D
Cmq 58° NON è una temperatura normalissima :sofico: anche sotto sforzo...
Trotto@81
28-08-2004, 09:36
E' probabile che sia la ram, ma allora testala con Goldmemory e vedi a che settaggi e in CHE SLOT non ti da errori, sai alla sfiga non c'è mai fine :D
Cmq 58° NON è una temperatura normalissima :sofico: anche sotto sforzo...
Ora provo questo goldmemory se riesco ad utilizzarlo con linux, altrimenti rifaccio un bel "test all" con memtest, anche se dopo 7 ore sono sicuro che mi darà di nuovo nessun errore...
Ma cosa mi consigliate, come produttare di ram??
Mi son deciso di non prenderne più due da 256 ma uno da 512 visto che l'incremento diprestazioni è scarso con il dual channel...
Penso dei moduli pc3200 visto che a natale prendero un xp3200+ con 400 mhz di fsb...
ciao ragazzi,
mi dite se i voltaggi del bios 18 sono attendibili? ho appena montato uno chieftec 420w sulla nf7 e mi da 11.91 molto ballerini sui +12v, mentre ho 3,40 sui +3,3 cio' senza nessuna periferica installata a parte ovviamente la scheda video...( a proposito il valore dei +3,3 e' la voce I/O voltage? la voce 3,3v Dual Voltage che ho a 3,63 a cosa si riferisce?).
grazie e spero di non avere cannato thread...
Ciao a tutti. Date un occhio a questo link:
http://forums.pcper.com/showthread.php?t=346737
Sono usciti i nuovi bios D25 ver. 3.0.00, ma siccome ce ne sono una caterba non so quale devo mettere. Quale può andare bene per un'athlon 2500+ e NF7-s V2.0? E cosa cambia tra cpc on e cpc off? Grazie!
g.cesare
28-08-2004, 13:16
Ciao a tutti ragà era un po' che nn vi facevo visita.... cmq mi servirebbe un aiutino perchè nn so come fare a far comunicare via infrarossi il mio pc con il cell un samsung e800......
se nn erro sta mobo ha la irda integrata ma mi pare che ci vuole un cavetto????:confused:
voi certo mi saprete dire meglio;)
tnx
rocchi84
28-08-2004, 13:21
Originariamente inviato da g.cesare
Ciao a tutti ragà era un po' che nn vi facevo visita.... cmq mi servirebbe un aiutino perchè nn so come fare a far comunicare via infrarossi il mio pc con il cell un samsung e800......
se nn erro sta mobo ha la irda integrata ma mi pare che ci vuole un cavetto????:confused:
voi certo mi saprete dire meglio;)
tnx
certo, devi comprare una porta IRDA da collegare alla mobo. si collega come una USB sul PCB. Se nn lo trovi (sono difficili da trovare) devi comprarti i componenti per fartela da sola (è una cavolata) su internet se vai su Google trovi sicuramnete gli schemi. Altrimenti ti devi buttare su una porta IRDA USB, molto + facile da trovare. ;)
g.cesare
28-08-2004, 13:30
grazie rocchi sempre gentilissimo:)
allora vedo quanto costa la usb....certo è una presa per il cxxx la porta irda integrata allora!!!:mad:
Malachia[PS2]
28-08-2004, 13:32
se vuoi io ne ho una usb
g.cesare
28-08-2004, 13:36
passa in pvt ;)
Free Gordon
28-08-2004, 14:55
Originariamente inviato da Trotto@81
Ora provo questo goldmemory se riesco ad utilizzarlo con linux, altrimenti rifaccio un bel "test all" con memtest, anche se dopo 7 ore sono sicuro che mi darà di nuovo nessun errore...
Ma cosa mi consigliate, come produttare di ram??
Mi son deciso di non prenderne più due da 256 ma uno da 512 visto che l'incremento diprestazioni è scarso con il dual channel...
Penso dei moduli pc3200 visto che a natale prendero un xp3200+ con 400 mhz di fsb...
Goldmemory non gira sotto win, devi farlo partire da un dischetto autoboot.
E' molto più selettivo di memtest.
Usa la versione 5.07, non la 6.64 però. ;)
La 6.64 è impossibile da passare :sofico: ma forse a default.
Beh, provale tutte e due.
OKUTOBOY
28-08-2004, 15:25
ciao a tutti,
sto per acquistare questa mobo e vorrei chiedervi un paio di cose....
Io sono abituato ad usare con la mia asus, il programma "probe" (sempre della asus) che mi fornisce le indicazioni di temperatura di cpu e mobo, di velocità della ventola, e le varie tensioni della mainboard. Esiste un qualcosa di simile per abit? Oppure, posso usare "probe" per una mainboard che non è asus?
Volevo inoltre chiedere se esiste un programma che mi dia la possibilità di alzare la frequenza della cpu (+ precisamente del bus) a computer acceso con già windows caricato. Insomma come fanno per esempio i programmi di tweak della schede video, che danno la possibilità di alzare il clock della gpu con windows caricato.
Per il monitoraggio puoi usare MotherBoard Monitor.
L'impostazione del bus lo puoi fare con un tool dell'nvidia stessa.
Avevo letto un po' di tempo fa di un programmino, fatto per le epox ma che pare funzioni anche su nf7, che imposta persino il voltaggio.
Per il moltiplicatore purtroppo non si puo' far nulla su nforce2 :(
Ciao :)
Originariamente inviato da OKUTOBOY
ciao a tutti,
sto per acquistare questa mobo e vorrei chiedervi un paio di cose....
Io sono abituato ad usare con la mia asus, il programma "probe" (sempre della asus) che mi fornisce le indicazioni di temperatura di cpu e mobo, di velocità della ventola, e le varie tensioni della mainboard. Esiste un qualcosa di simile per abit? Oppure, posso usare "probe" per una mainboard che non è asus?
C'è l'Abit EQ ma fa schifo, molto meglio usare un programmino "generico" come Motherboard Monitor 5 settato a dovere.
Il Probe va solo sulle Asus.
Volevo inoltre chiedere se esiste un programma che mi dia la possibilità di alzare la frequenza della cpu (+ precisamente del bus) a computer acceso con già windows caricato. Insomma come fanno per esempio i programmi di tweak della schede video, che danno la possibilità di alzare il clock della gpu con windows caricato.
Sì, 8rda+vcore, lo trovi nella primo post di questo thread. ;)
OKUTOBOY
28-08-2004, 15:40
grazie a tutti x le risposte.
Si un programma generico va benissimo.
Che bello c'è tutto nel primo post.....:)
Ehm, in realtà la mobo che prendo io è la "NF7" senza la "S". questi programmi funzionano comunque sulla NF7?
MarkManson
28-08-2004, 15:49
Raga, ma sta mobo nn ha la porta midi??Ha il connettore??IO voreri usare il joypad ma niente da fare!!
Cmq, io ho il bios mi pare versione 22, sivede nella main page del bios vero?, come è?E' meglio un altro??
Ehm, in realtà la mobo che prendo io è la "NF7" senza la "S". questi programmi funzionano comunque sulla NF7?
Certamente. :)
Raga, ma sta mobo nn ha la porta midi??Ha il connettore??IO voreri usare il joypad ma niente da fare!!
Cmq, io ho il bios mi pare versione 22, sivede nella main page del bios vero?, come è?E' meglio un altro??
Niente porta midi, sono poche le schede nforce2 che ce l'hanno (una è Epox).
Se non hai nessun problema puoi pure tenere il 22, altrimenti aggiorna al 26 ufficiale oppure se vuoi provare un bios moddato vai sul 23 3d-fire.
MarkManson
28-08-2004, 16:32
Originariamente inviato da sc82
Niente porta midi, sono poche le schede nforce2 che ce l'hanno (una è Epox).
Se non hai nessun problema puoi pure tenere il 22, altrimenti aggiorna al 26 ufficiale oppure se vuoi provare un bios moddato vai sul 23 3d-fire.
Infatti io ho sul pc principale una epox 8rda3+ rev 2.1 ed ha la midi.....
Il bios in cs si differenzia rispetto allultimo e ai moddati?
Il bios in cs si differenzia rispetto allultimo e ai moddati?
Principalmente qualche ottimizzazione a livello di prestazioni, correzione del bug sui moltiplicatori 10x e 10.5x, e settaggi nel bios disposti in maniera diversa e più comoda (praticamente sono tutti raggruppati insieme quelli della cpu, voltaggi e timings).
MarkManson
28-08-2004, 16:42
Principalmente qualche ottimizzazione a livello di prestazioni, correzione del bug sui moltiplicatori 10x e 10.5x, e settaggi nel bios disposti in maniera diversa e più comoda (praticamente sono tutti raggruppati insieme quelli della cpu, voltaggi e timings).
Tu quale mi consigli di skiaffarci su??Nn so proprio quale usare.....Mi farebbe comodo avere +controllo....cosi se sta mb mi da soddisfazioni pari alla epox la vendo e ne prendo un altra!
Tu quale mi consigli di skiaffarci su??Nn so proprio quale usare.....Mi farebbe comodo avere +controllo....cosi se sta mb mi da soddisfazioni pari alla epox la vendo e ne prendo un altra!
Metti il 23 3dfire (quello che trovi nel primo post)...è il più prestazionale ed è fatto bene. ;)
La Epox cos'ha che non va per curiosità?
Metti il 23 3dfire (quello che trovi nel primo post)...è il più prestazionale ed è fatto bene. ;)
ce ne sono due di 3d fire... quale "ci" ( ;) ) conviene mettere?
Originariamente inviato da almus!
ce ne sono due di 3d fire... quale "ci" ( ;) ) conviene mettere?
Il primo (non il rev2).
Il primo (non il rev2).
Perchè non rev2?
PS Karlini quale ha su?
Perchè non rev2?
PS Karlini quale ha su?
Il rev2 a molti ha dato problemi di instabilità e oltretutto è meno performante del normale.
Se fai una ricerca più indietro (anche se in questo thread è un po' difficile :D ) vedrai che tutti sconsigliano il rev2.
MarkManson
28-08-2004, 21:52
Niente...La epox va benissimo...sl ke allinizio, appena montata mi diede un sacco di casini fin quando nn cambiai il bios...ora va alla grande.....sl ke stò aspettando il water cooling!
Mi potreste dire secondo voi quali sono i migliori drivers per il Soundstorm? Ho appena preso delle cuffie 5.1 e non sono sicuro che i 3.66 che ho ora siano ok, ho letto che li consigliavano su NforceHQ.....comunque sono meglio di quelli più recenti che avevo prima.
Scusate se com'è probabile ne avete già parlato, ma trovare qualcosa dentro questo immenso post non è facile....ci ho provato.....:)
REPERGOGIAN
28-08-2004, 23:02
gli ultimi 4.27 vanno bene per il soundstorm
almeno tutti/molti hanno notato una buona qualità
sito nvidia per il down, pliz
o prima pagina di questo thread;)
Originariamente inviato da kbl
ciao ragazzi,
mi dite se i voltaggi del bios 18 sono attendibili? ho appena montato uno chieftec 420w sulla nf7 e mi da 11.91 molto ballerini sui +12v, mentre ho 3,40 sui +3,3 cio' senza nessuna periferica installata a parte ovviamente la scheda video...( a proposito il valore dei +3,3 e' la voce I/O voltage? la voce 3,3v Dual Voltage che ho a 3,63 a cosa si riferisce?).
grazie e spero di non avere cannato thread...
vabbe'....cmq a scanso di equivoci ho trimmerato i +12 fino a 12,10. poi tanto per gradire ho fatto un flash a caldo su un chip vuoto con il d25 merlin che tra l'altro mi da gli stessi identici voltaggi.
bye.
OKUTOBOY
29-08-2004, 09:08
correzione del bug sui moltiplicatori 10x e 10.5x
Ciao, questa cosa dei moltiplicatori mi fa pensare. Vuoi dire che con quel bios si possono cambiare i moltiplicatori della cpu? Ma con gli athlon il molti non è mica fisso?
MarkManson
29-08-2004, 09:20
Ciao, questa cosa dei moltiplicatori mi fa pensare. Vuoi dire che con quel bios si possono cambiare i moltiplicatori della cpu? Ma con gli athlon il molti non è mica fisso?
E' risaputo ke lnforce 2 sblocchi il molti dei thoro e dei palo.....Questo bios dovrebbe dare qualke garanzia in + dal punto di vista della stabilità credo....
Kbl
vabbe'....cmq a scanso di equivoci ho trimmerato i +12 fino a 12,10. poi tanto per gradire ho fatto un flash a caldo su un chip vuoto con il d25 merlin che tra l'altro mi da gli stessi identici voltaggi.
Come hai fatto?Dove si possono trovare le eprom??
Come hai fatto?
con tanta pazienza e un po' di follia...
Dove si possono trovare le eprom??
qui ->
recoverybios.com
No, vuol dire che risolve uno strano bug delle NF7-S per cui i moltiplicatori 10x e 10.5x non funzionano quando si usano bus più alti di 220-225 mhz circa.
Il primo (non il rev2).
intendi il:
D23 3D Fire 4227 VERO :confused:
non il:
D23 3D Fire 4247
Solifuge
29-08-2004, 14:14
Volevo segnalarvi l'uscita del Bios 26 Ufficiale per Nf7-S 2.0;
Bios:
ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/bios/nf7-s_2.0/nf7d26.exe
Changes:
ftp://ftp.abit.com.tw/pub/download/bios/nf7-s_2.0/nf7d26.txt
;)
El Porcharo
29-08-2004, 14:17
le sigle 4227 e 4247 si riferiscono alle rispettive versioni del BiOS SATA implementato nel BiOS dell'NF7.
la Sigla della seconda versione del 3dfire è proprio D23 3D Fire rev2 che in pratica è quella instabile.
Per quanto riguarda il BiOS SATA di cui sopra non ci sono grosse differenze, a parte il fatto che uno è più indicato per alcune marche di HD e l'altro per altre (mi sembra per i Maxtor il 27 ma non ricordo bene).
Ricorda che se non hai un hard disk SERIAL ATA la cosa non ti tocca, puoi mettere indifferentemente sia l'una che l'altra versione.
;)
CiAO
sembra che aggiunga solo il supporto al sempron...ed a me non me ne può fregare di meno...a sto punto credo che lo sviluppo di bios per Nf7 sia ormai finito.....:(
El Porcharo
29-08-2004, 14:22
Mettete sempre il link alla pagina, non direttamente al file.
magari qualcuno gradirebbe leggere qualcosina in più riguardo quello che si va a scaricare.
La pag è questa (http://www.abit.com.tw/page/en/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7-SV2.0&pSOCKET_TYPE=Socket+A) e cmq di nuovo c'è solo il supporto dei processori SEMPRON.
;)
REPERGOGIAN
29-08-2004, 14:32
ecco le novità introdotte:
supporta le cpu amd Sempron
http://www2.abit.com.tw/page/en/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7-SV2.0&pSOCKET_TYPE=Socket+A
già fatto io
solooooooooo
2 pag fà
purtroppo si devono leggere 2 pagine:rolleyes:
OKUTOBOY
29-08-2004, 15:12
scusate, faccio una domanda, con delle ram ddr400 non di marca, cas3, a che frequenza di bus si può arrivare? 220?
Originariamente inviato da El Porcharo
le sigle 4227 e 4247 si riferiscono alle rispettive versioni del BiOS SATA implementato nel BiOS dell'NF7.
la Sigla della seconda versione del 3dfire è proprio D23 3D Fire rev2 che in pratica è quella instabile.
Per quanto riguarda il BiOS SATA di cui sopra non ci sono grosse differenze, a parte il fatto che uno è più indicato per alcune marche di HD e l'altro per altre (mi sembra per i Maxtor il 27 ma non ricordo bene).
Ricorda che se non hai un hard disk SERIAL ATA la cosa non ti tocca, puoi mettere indifferentemente sia l'una che l'altra versione.
;)
CiAO
per ora non ho dischi sata. scaricherò la 4247 allora.
Grazie
REPERGOGIAN
29-08-2004, 18:41
scusate, faccio una domanda, con delle ram ddr400 non di marca, cas3, a che frequenza di bus si può arrivare? 220?
ringrazia se stai @ 200 in dual channel;
in single channel potresti arrivare a 210, ma con un cas3 è come avere delle ddr333.( nn guadagni nulla)
poi magari trovi delle super ram, ma di solito è come ti ho detto.
ciao
;)
Free Gordon
29-08-2004, 22:34
REPERGOGIAN mi spieghi la tua sign?
Perchè è da mesi che ci strippo dietro.. :D
Di dove sei?
gd350turbo
29-08-2004, 22:36
La 6.64 è impossibile da passare :sofico: ma forse a default.
Negativo...
Io la passo perfettamente a 225 mhz con timing 9-3-2-2.5
Si vede che avete qualche cosa che non va..
REPERGOGIAN
29-08-2004, 22:41
pvt
provato, è in tutto e per tutto un 25 non cambia niente in overclocl, tranne una diversa dicitura nelle impostazioni della cpu, prima XP 2500+, 3200+ adesso solo clock e FSB...ma tanto io vado sul manuale..
ciao
Beppe2hd
30-08-2004, 10:08
Ho portato il pc in signatura a 210 di bus
Fino a che è stato a 200 * 11 andava tutto bene e cosi anche quando ho sceso il moltioplicatore per iniziale a salire di bus!
Fino a che sono stato per un periodo a 205*10.5 andava tutto bene, ultimamente però, da che sono salito a 210 * 10.5 le cose vanno male.
A volte, addirittura all'avvio o menter sto giocando o mentre lavoro con word il computer si riavvia da solo!
Inoltre sono diventati più ferguenti errori e cose varie.
Può dipendere dalle ram? (overvoltate a 2.7) o da altri fattori.
A questo punto scendo a 205 * 10.5 e sto tranquillo!
Che mi dite?
REPERGOGIAN
30-08-2004, 11:04
se sono le ram in sign
nn dovrebbero dare prob del genere
se sono altre ram, sono loro il prob
nn penso che sia il procio che fatica
magari prova a dare +0.05 al vcore
Ragazzi nessuno che ha montato il Microcool NOtrhPole e i dissi passivi su Mofset e Pll?
Nessuno che ha provato le 2x512 Corsair PC3200Xl?
Ciauzzzzzzzz
TND-storm
30-08-2004, 12:43
Salve! Con la config in sign che bios mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.