View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit NF7-S - nF 2
gia' provato a mettere molti a 10 e salire di bus...sopra i 225 non sale :confused:
dici di abbassare la tensione delle ram?a 2.7 magari?no i timings li voglio mantenere cosi',che poi proprio spinti non sono ;)
Ora sei a 2-3-3-11 2,8V 225Mhz e non sei del tutto stabile; come ti avevo scritto in PVT prova a mettere i timing 2,5-3-3-5 2,6V e con le ram sei tranquillo fino a 240-245Mhz e così provi a salire un po'. Anche perchè secondo me, mezzo punto di cas che perdi lo recuperi ampiamente guadagnando in bus in più hai temperature più basse sulle ram e conseguentemente nel case
Rubex 79
17-11-2006, 12:02
Ciao raga, ricordatevi chese a qualcuno serve un gb di ram top da mettere su questa mobo non deve far altro che capitare qui......
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1335303
Gli screen postati nelle pagine prima li ho fatti con queste........ fino a 520 mhz di bus effettivi e stabili a 2,5-3-3-6 con 2,8 volt e mi sono fermato li, se abbassiamo il molti va a capire quanto potrebbero salire, le ram sono DDR600 :D :D :D e il chip è il TCCD :D :D
Ora sei a 2-3-3-11 2,8V 225Mhz e non sei del tutto stabile; come ti avevo scritto in PVT prova a mettere i timing 2,5-3-3-5 2,6V e con le ram sei tranquillo fino a 240-245Mhz e così provi a salire un po'. Anche perchè secondo me, mezzo punto di cas che perdi lo recuperi ampiamente guadagnando in bus in più hai temperature più basse sulle ram e conseguentemente nel case
avevo gia' provato!!a 226 freezava il pc..credo che la mia abit non possa dare di + con 2x512 :muro:
//dmb007\\
17-11-2006, 16:44
La cpu più veloce uscita su socket-a è il Burton 3200+! Poi, con un po' di overclock e magari una bella cpu mobile, puoi comunque salire ben oltre un 3200+... :)
Comunque, anche la mia aveva la ventola sul northbridge abbastanza rumorosa... ho risolto con un bel dissi passivo!
Perdona la mia ignoranza : ora ho un AMD xp1800+ settato a 1833Mhz effettivi (Bus a 166 ).
Sono andato sul sito abit e l'ultimo bios , secondo il sito mi permetterebbe di mettere come CPU il SEMPRON 3000+ (2Ghz effettivi), non parla di Burton o altro.
Ti chiedo : va bene uguale quanto dici e sopratutto, vale la pena oppure le differenze sono minime ?
inoltre , nell'ipotesi di cambio cmu che dissipatore con ventola (silenziosa) mi consigli ?
Per la ventolina rumorosa della mobo : come hai fatto a sostuirla ? Cioè non mi sembra di ciano viti per smontarla....
Io ho per casa diversi dissipatori (pure di un AMD K6 tra gli altri, oltre che di celeron 566 ecc.), se mi dici come poterlo installare su quella cpu te ne sarei grato (colla a caldo ?)
Grazie
Peach1200
17-11-2006, 20:11
Perdona la mia ignoranza : ora ho un AMD xp1800+ settato a 1833Mhz effettivi (Bus a 166 ).
Sono andato sul sito abit e l'ultimo bios , secondo il sito mi permetterebbe di mettere come CPU il SEMPRON 3000+ (2Ghz effettivi), non parla di Burton o altro.
Ti chiedo : va bene uguale quanto dici e sopratutto, vale la pena oppure le differenze sono minime ?
inoltre , nell'ipotesi di cambio cmu che dissipatore con ventola (silenziosa) mi consigli ?
"Barton" era il nome che contraddistingueva il core utilizzato da quelle cpu, ma sul mercato erano venduti cone Athlon XP 3200+! I Sempron sono esattamente la stessa cpu, solo con un nome diverso... per esempio, dai un'occhiata qui:
Sempron 3000+ (http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD-Sempron%203000%2B%20-%20SDA3000DUT4D%20(SDA3000BOX).html)
Athlon XP 3200+ (http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD-Athlon%20XP%203200%2B%20-%20AXDA3200DKV4E.html)
Come vedi, l'unica differenza tra i due (nome a parte) è la frequenza: circa 2000 per il primo (166x12) e 2200 per il secondo (200x11).
Per la necessità di cambiarlo... per prima cosa, la tua cpu è già al limite? Non sale di più? Hai provato a salire ancora col bus, per avvicinarti ai 200MHz?
Per cambiarlo, da una parte c'è da dire che ormai nel marcatino dell'usato si trovano davvero a poco queste cpu, quindi per sfizio potresti anche comprarne una nuova! Ma la differenza non sarebbe abissale, a meno di non overcloccare per bene la nuova cpu...
Però devi anche considerare la possibilità di cambiare magari tutto tra qualche mese... o pensi di tenere questo pc ancora per parecchio?
Per il dissipatore, quanto vuoi spendere? Per la silenziosità, cerca soprattutto un dissi che monti ventole molto grandi, almeno almeno una 8x8... ma meglio se sali ancora!
Per la ventolina rumorosa della mobo : come hai fatto a sostuirla ? Cioè non mi sembra di ciano viti per smontarla....
Io ho per casa diversi dissipatori (pure di un AMD K6 tra gli altri, oltre che di celeron 566 ecc.), se mi dici come poterlo installare su quella cpu te ne sarei grato (colla a caldo ?)
Grazie
Per staccare il mio dissi, ho applicato una leggera torsione... con un po' di pazienza dovrebbe venir via!
Per recuperare i dissipatori che hai già, puoi attaccarli in vari modi:
-colla termoconduttiva (ma poi è un macello staccarli, se mai dovessi farlo)
-nastro biadesivo termoconduttivo (comodissimo)
-4 punte di colla ai 4 angoli del chipset e normale pasta termoconduttiva nel centro
Io, per praticità, ho puntato sulla seconda soluzione... il nastro adesivo non conduce perfettamente (non come la pasta), ma per quello che c'è da dissipare va più che bene!
:)
Esistono due revisioni della Abit NF7-S. La Abit NF7-S v. 2 e le Abit NF7-S v1.x. Se vai a aggiornare con il BIOS sbagliato ottieni la corruzione del bios.
La Abit NF7-S v. 2 supporta tutti i processori per socket A a patto che hanno frequenza maggiore di 1000Mhz. Quindi tutti gli XP, Palomino, ThoroughBred, Bartono fino XP 3200+ e i sempron (per i socket A ovviamente, da non confondere con i sempron per il socket 754) che hanno core ThoroughBred e non barton come è stato detto prima.
PS: penso che vengono supportati anche i duron con frequenza maggiore di 1000Mhz.
non e' vero...il mio mobile sulla nf7s a default lo legge a 600mhz credo 100x6 ;) quindi ben sotto i 1000mhz/1ghz
il duron spitfire funziona tranquilli :D
Esistono due revisioni della Abit NF7-S. La Abit NF7-S v. 2 e le Abit NF7-S v1.x. Se vai a aggiornare con il BIOS sbagliato ottieni la corruzione del bios.
La Abit NF7-S v. 2 supporta tutti i processori per socket A a patto che hanno frequenza maggiore di 1000Mhz. Quindi tutti gli XP, Palomino, ThoroughBred, Bartono fino XP 3200+ e i sempron (per i socket A ovviamente, da non confondere con i sempron per il socket 754) che hanno core ThoroughBred e non barton come è stato detto prima.
PS: penso che vengono supportati anche i duron con frequenza maggiore di 1000Mhz.
no,supporta tutti i processori socket la nf7-s.
Vorrei upgradare un po' la ram del mio PC che, attualmente, monta 2x256 MushkinPC3500 LII.
Sono indeciso, però se acquistare (e credo non sia cosa facilissima) un banco da 512 stessa marca o 2x512 (o anche 2x1GB) di altra marca.
Per le ultime due opzioni (le + probabili) di "cambio radicale" avreste dei suggerimenti circa marca/compatibilità e qualità/prezzo?
Sono rimasto un po' indietro! :rolleyes:
Grazie a tutti
ti sbagli e di grosso... funzionano tutte le cpu socket A :D
fin quando non l'ho venduta ci ho montato di tutto:
duron 600
thunderbird 900
thunderbird 1000
svariti xp thoro 1700+, 1800+, 2000+, 2100+
barton 2500+, 2600+, 2800+, 3200+
xp-m barton mobile 2400+, 2600+
:: ByeZ :: :ciapet:
skizzo03
23-11-2006, 11:53
ogni giorno che passa mi manca questa grandiosa mobo oramai è moooolto tempo che non la ho più e che è andata da un altro utente del forum ma accesa 24/h al giorno per 7 giorni con montato su il mondo mi ha retto sempre a 250 di fsb tranquillamente! :D un up per questa main che ha fatto sognare metà forum come minimo!
avete letto qua?
Nvidia cuts Vista support for Nforce 2 chipset
http://www.theinq.com/default.aspx?article=35805
io non ho intenzione di mettere vista, ma volevo informarvi...
Originariamente inviato da Malon
ti sbagli e di grosso... funzionano tutte le cpu socket A
fin quando non l'ho venduta ci ho montato di tutto:
* duron 600
* thunderbird 900
* thunderbird 1000
* svariti xp thoro 1700+, 1800+, 2000+, 2100+
* barton 2500+, 2600+, 2800+, 3200+
* xp-m barton mobile 2400+, 2600+
Ricordo molto bene che appena comprata dentro la scatola c'era un foglio che avvertiva a non montatre una CPU con meno di 1000MHz. Io all'epoca avevo il duron 1000Mhz e non l'ho mai provata con una CPU con meno di 1000Mhz. Parlo chiaramente per NF7-S v. 2.0 che possiedo. Della NF7-S v.1.1 non ne so molto.
Con la NF7-S v.0 io ho montato duron 1000 Mhz, 1700+ XP palomino 2500+ Barton
avete letto qua?
Nvidia cuts Vista support for Nforce 2 chipset
http://www.theinq.com/default.aspx?article=35805
io non ho intenzione di mettere vista, ma volevo informarvi...
potrebbe anche non essere supportato ufficialmente, o più probabilmente non verrano resi disponibili pacchetti per il solo nForce2, ma altrettanto probabilmente si potrà ovviare al problema sfruttando i driver unificati e i remix per i chipset successivi (nforce 3, 4 e via dicendo) ;)
ogni giorno che passa mi manca questa grandiosa mobo oramai è moooolto tempo che non la ho più e che è andata da un altro utente del forum ma accesa 24/h al giorno per 7 giorni con montato su il mondo mi ha retto sempre a 250 di fsb tranquillamente! :D un up per questa main che ha fatto sognare metà forum come minimo!
Accipicchia è da una vita che non seguo più il 3d pur avendo ancora la mobo, mentre tu continui nonostante non ce l'abbia più? Un vero afficionado!
Comunque concordo... grande mainboard, ce l'ho sul muletto da quasi 2 anni e mai un problema, al contrario della dfi sul pc principale!
Ora però (so che me ne pentirò), sto, sia per occasione che per necessità, per passare a dfi nf4 anche sul muletto, replicando in pratica la postazione principale (d'altra parte, aumentano i carichi di lavoro, ma soprattutto gli hd serial ata, che ora son 4...).
Volendo vendere la cara NF7-S, quanto potrebbe valere? E abbinandoci un Athlon XP1800+ ThoroB discretamente clockabile e 2x256mb di BH5 vecchia scuola? L'ultimo di voi che ne ha venduta/acquistata una, a quanto l'ha fatto?
Thanx!
Cicciopanza
26-11-2006, 10:11
ciao a tutti,
come probabilmente è successo a molti di voi, la ventolina del chipset della mia mobo ha cominciato a fare un rumore infernale....
cosa mi consigliate come soluzione... possibilmente economica e passiva ;)
a disposizione ho il dissipatore di una mobo con il viaKT400 che è piuittosto voluminoso ed una ventolina 4x4 nuova; secondo voi basta? posso fare anche a meno della ventolina?
suggerite, grazie ;)
Io ho usato sia un dissi della Titan in rame (credo, c'era sopra un finish gold, non ho mai avuto voglia di grattarlo per vedere il materiale sottostante) con ventola 5x5 @ 5v che il caro Zalman NB47J, il alluminio e totalmente passivo... Con entrambi nessun problema e nessuna perdita in overclock, anzi, forse qualcosa in più...
ciao a tutti,
come probabilmente è successo a molti di voi, la ventolina del chipset della mia mobo ha cominciato a fare un rumore infernale....
a disposizione ho il dissipatore di una mobo con il viaKT400 che è piuittosto voluminoso ed una ventolina 4x4 nuova; secondo voi basta? posso fare anche a meno della ventolina?
suggerite, grazie ;)
da me è morta molto tempo fa!
mai cambiata, mai problemi!
sto in overlcock 2500+@3200+!
se overclocki molto ti conviene mettere un dissy!
ciao
Cicciopanza
26-11-2006, 18:51
ciao a tutti,
suggerite, grazie ;)
mi quoto per rispondere che seguendo le vostre indicazioni ho sostituito il dissipatore con un dissipatore per pentium (a dire la verità abbastanza grossetto, tipo quello delle GF2 passive) fissato con la pasta termoconduttiva e due goccie di attak sugli angoli. Per ora ci ho messo sopra una 4x4@7V e tutto sembra ok con la configurazione in firma (quindi leggero OC).
E sopratutto, finalmente non sento più quel fastidioso gracchiare!!!
ciao
andrewxx
27-11-2006, 20:28
secondo voi se ci monto una x1650pro con un athlon mp @2400 1gb @500 ci gioco ad oblivion decentemente? o mi devo vendere tutto e farmi il conroe?? :mbe: help please
secondo voi se ci monto una x1650pro con un athlon mp @2400 1gb @500 ci gioco ad oblivion decentemente? o mi devo vendere tutto e farmi il conroe?? :mbe: help please
vai tranquillo, certo non potrai giocare a risoluzioni elevate con filtri al massimo, ma a 1024x768 e dettagli medi ci giochi decentemente
andrewxx
27-11-2006, 22:59
vai tranquillo, certo non potrai giocare a risoluzioni elevate con filtri al massimo, ma a 1024x768 e dettagli medi ci giochi decentemente
tanks Glide ;) il tuo avatar merita rispetto :cool: nel mio pc da ufficio gira autocad 2007 con una gloriosa voodoo 3 3000 ;)
Volendo vendere la cara NF7-S, quanto potrebbe valere? E abbinandoci un Athlon XP1800+ ThoroB discretamente clockabile e 2x256mb di BH5 vecchia scuola? L'ultimo di voi che ne ha venduta/acquistata una, a quanto l'ha fatto?
Thanx!
Nessuno mi aiuta? :(
Nessuno mi aiuta? :(
fai un giro in mercatino e ti fai un'idea! oppure mandi un pvt al mod della sezione mercatino!
per la mia configurazione mi hanno detto questo:
barton 2500+, moltiplicatore sbloccato stabile a 3200+ con vcore default 45€
abit nf7-s v2.0 40€
dissy in rame Thermtake( o thermalright non ricordo) silent boost 10-12€
1 gb di ram( 2x 256 trascend + 1 x 512 v-data) 30€ i primi 2 e 35 il vdata
ciao
andrewxx
28-11-2006, 10:49
la nf7-s un mese fà l'ho presa da rubex a 60€ completa di tutto ;)
Senza offesa ma ti sei fatto fare un furto di quelli incredibili ! :eek:
andrewxx
28-11-2006, 19:58
Senza offesa ma ti sei fatto fare un furto di quelli incredibili ! :eek:
dici? :mbe:
quindi pensi che io sia qui dal 2000 e non mi renda conto se una NF7-S completa di tutto tenuta come un gioiello con modifica L12 saldata che ha FSB che supera in agilità i @250 non valga 60€ :O
O.T. mode off
A prescindere dalle potenzialità in oc è proprio la scheda in se a non avere più quel valore di mercato....
Poi comunque contento tu, contenti tutti. ;)
A prescindere dalle potenzialità in oc è proprio la scheda in se a non avere più quel valore di mercato....
Poi comunque contento tu, contenti tutti. ;)
Ok, io magari sono di parte perchè devo vendere... ma se è la versione -S e non -SL, completa quindi di Serillel, forse il prezzo non è poi così esagerato... certo, non da comprare a occhi chiusi per un computer qualsiasi perchè è un prezzo regalato, al posto magari di una ecs o di una asrock, ma se uno cerca qualcosa di eccellente per divertirsi un po' con un socket A, le scelte sono o NF7 o DFI NFII... e se non sono 60€ sono 45-50€...
vabbè alla fine sono 10€!
poi è stato 1 mese fa, e in ambito tecnologico 1 mese fa molto!
originariamente inviato da andrewxx
la nf7-s un mese fà l'ho presa da rubex a 60€ completa di tutto
originariamente inviato da Bl@st
Senza offesa ma ti sei fatto fare un furto di quelli incredibili !
La NF7-S + serilel adapter + staffa con porte aggiuntive usb e firewire, tenuta bene li vale tutti i 60 €.
djgusmy85
29-11-2006, 15:10
La NF7-S + serilel adapter + staffa con porte aggiuntive usb e firewire, tenuta bene li vale tutti i 60 €.
No, Bl@st ha ragione, chiedete ai vari mod del mercatino se volete un'ulteriore conferma.
Se contate anche il valore affettivo ok, ma come valore oggettivo 60€ son troppi :)
andrewxx
29-11-2006, 19:21
No, Bl@st ha ragione, chiedete ai vari mod del mercatino se volete un'ulteriore conferma.
Se contate anche il valore affettivo ok, ma come valore oggettivo 60€ son troppi :)
vabbhè allora la rivendo a 35€ così non faccio un torto a nessuno :Prrr:
djgusmy85
29-11-2006, 19:23
vabbhè allora la rivendo a 35€ così non faccio un torto a nessuno :Prrr:
In tal caso, mi accodo :Prrr:
:mano:
Sn4k3.it
01-12-2006, 17:10
Ragazzi sto sclerando non riesco a fare andare 1 Gb sulla nf7-s :(
Ho una coppia di A-Data pc3200 e nn riesco ad essere stabile.
Ho provato come bios il Taipan CPC off anche il mantarayxt CPC OFF ma niente non va.Avete qualche idea?
Grazie
Con instabilità intendi errore sul prime95, schermate blue, errori sul memetest? Hai un banco da 1 giga o due da 512MB?
Se il memetest non dà errori prova ad aumentare le latenze della RAM, dovrebbe garantirti maggiore stabilità.
Kyrandia
01-12-2006, 17:39
metti 2.7 Volt, fai il test, se non lo supera metti 2.8 ;)
qualcuno ha messo 2x1GB?
Kyrandia
01-12-2006, 17:42
se non va nenahce a 2.8 levale dal dual channel e riprova..facci sapere
Kyrandia
01-12-2006, 21:12
ma se mettessi un terzo modulo da 1 giga, ora ho 512x2, perderei il dual channel ? non sapete quanto mi andrebbe di provare i 2 Gb su sta mobo..o faccio bene a mettere da parte i soldi per il pc futuro ?
djgusmy85
01-12-2006, 21:16
ma se mettessi un terzo modulo da 1 giga, ora ho 512x2, perderei il dual channel ? non sapete quanto mi andrebbe di provare i 2 Gb su sta mobo..o faccio bene a mettere da parte i soldi per il pc futuro ?
Puoi, puoi, basta che metti quello da 1GB da solo e quelli da 512MB negli slot vicini. Con 2GB è però probabile che tu possa avere problemi, essendo su nF2. Non c'è alcuna garanzia che vada tutto bene insomma ;)
Sn4k3.it
02-12-2006, 00:30
Con instabilità intendi errore sul prime95, schermate blue, errori sul memetest? Hai un banco da 1 giga o due da 512MB?
Se il memetest non dà errori prova ad aumentare le latenze della RAM, dovrebbe garantirti maggiore stabilità.
Si intendo questo :(
Sono 2x512.
Ma poi cavolo sto col bus a 166 e nn vanno, sono delle DDR400 :mad:
X Kyra: si ho già provato a 2.7 ma nada, posso provare a 2.8 vi faccio sapere.
secondo me anche a 3.0Volt non funzionano, non ha senso che ci siano problemi di tensione per delle DDR400 che vanno a 166MHz!! :)
io voto per "fallàte"
djgusmy85
02-12-2006, 10:16
Quasi certamente, la colpa è più del chipset che delle ram...
Ci sono ram che i sposano meglio di altre con nF2, ma il problema di fondo resta sempre il famosissimo bug dell'nF2 ;)
Kyrandia
02-12-2006, 12:01
Puoi, puoi, basta che metti quello da 1GB da solo e quelli da 512MB negli slot vicini. Con 2GB è però probabile che tu possa avere problemi, essendo su nF2. Non c'è alcuna garanzia che vada tutto bene insomma ;)
quasi quasi provo..aspetto magari di trovare delle vdata da 1Gb usate cosi se non vanno mi lamento meno che aver speso 100 euro:)
grazie dj !!
Ciao ragazzi, io ho la nf7 rev 2.0 (no la nf7-s) ma quella senza sata, ho installato una 7600 gs ultimamente, e da allora ho qualke problemino, iniziando dal fatto ke mi dava messaggio dicendo che la vga era sottoalimentata, ma la colpa era di una sort adi conflitto cn il bios di quella vga e alcune mobo, ho risolto cmq , disabilitanto il processo nvidia service, dai servizi di winzoz, e fixando cn un .reg distribuito dalla casa della scheda video,per risolvere incompatibilita, dal registro di windows.
Ma resta il fatto ke ieri il pc mi si è riavviato di botto, (e la il mio sistema cn l'abit) nn lo ha mai fatto in 2 anni ke ho questa adorata mobo, avevo lanciato alucuni test prima, e stavo giocado un po cn il 3dcanvas, ma nn credo ke centri, levato l'oc,portando il sistema standard, ho lanciato S&M per il test sulle ram, ed è tutto ok,ho lanciato memtest, e n mi ha trovato errori, ho lanciato prime95 per piu di 2 ore, è tutti i test da da 8k in poi sn PASSED, lo sto torturando a 3dmark e nn si riavvia, e i test sulle ram e prime 95 l'ho fatti anke cn oc, senza problemi.
Andando sul visualizzatore degli eventi di sistema, ho notato ke allo stersso orario del riavvio improvviso della makkina c'è un messaggio che dice:
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x10000050 (0xb9157000, 0x00000000, 0xbfae9e30, 0x00000000). È stata salvata un'immagine della memoria in: C:\WINDOWS\Minidump\Mini120706-01.dmp.
non so come aprire questo file, allora l'ho aperto cn il blocco note, e praticamente c'è un casino di geroglifici, nn ci capisco nulla, pero scendendo giu in mezzo ai tutti questi ascii, noto una voce ke dice:
ÌNvidiaAWRDACPI1.0BAWRD @0ÿ?Àyÿ?FACPt )NvidiaAWRDACPI1.0BAWRD
ma secondo me non si apre cn il blocconote sto file, ma deduco k eil problema sia di natura nvidia, cmq in tutti i modi, posso reinstallare i driver del chipset, anke se lo gia fatto l'altro giorno,lo stesso vale per i forceware.
Oppure potrei flashare la mobo cn l'ultimo bios (originale), dal prompt mi dice ke la versione del mio bios è 6.00
Avete qualke consiglio per me?
Ringraziamenti anticipati
Volvevo aggiornare il bios, ma dal sito abit, mi spiega un procedimento, devo mettere 5 file dentro un floppy ed eseguire runme.bat, ma nn capisco l'utility awdflash a ke serve, scusami a quanto ho capito nn c'è bisogno di tale utility per flashare, da cm spiega prima, basta mettere 5 file nel floppy e lanciare runme, sn confuso io?? Illuminatemi...
hir79ole
07-12-2006, 19:43
Volvevo aggiornare il bios, ma dal sito abit, mi spiega un procedimento, devo mettere 5 file dentro un floppy ed eseguire runme.bat, ma nn capisco l'utility awdflash a ke serve, scusami a quanto ho capito nn c'è bisogno di tale utility per flashare, da cm spiega prima, basta mettere 5 file nel floppy e lanciare runme, sn confuso io?? Illuminatemi...
usa flash menù che ti permette di fare l'aggiornamento in win e non tramite dos.
Molto pratico e facile da usare:
link (http://www.abit-usa.com/downloads/bios/flashmenu.php)
Ok grazie ;)
Ma è vero ke dopo un flash, devo far eun clean cmos, ossia resettare la cmos, e risettare le impostazioni?
usa flash menù che ti permette di fare l'aggiornamento in win e non tramite dos.
Molto pratico e facile da usare:
link (http://www.abit-usa.com/downloads/bios/flashmenu.php)
ok grazie ;)
Ma è vero ke dopo un flash del bios devo fare un clean cmos, resettando dal jumper la cmos?
Cmq pe rquanto riguarda il bios della mia nf7 rev2.0
li ho trovati qui (http://www.abit-usa.com/downloads/bios/bios_revision.php?category=5&subcategory=248&model=204&product_name=NF7-S2) ma la mia nn è una nf7-s, ma una nf7 normale sempre rev2.0, ma senza sata, vanno bene lo stesso? o sn meglio questi (http://www.abit.com.tw/page/it/download/download_bios_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7+V2.0&pSOCKET_TYPE=Socket%20A) che poi sn sempre dallo stesso ma noto ke in quest'ultimo anke per la -s da glis tessi bios della nf7 normale, invece nel primo sito ke ho messso, sn bios di date piu recenti, nn ho capito quale devo scaricare (Piu recente) per la mia NF7 rev2.0 (no -s)
djgusmy85
08-12-2006, 01:36
Ma è vero ke dopo un flash del bios devo fare un clean cmos, resettando dal jumper la cmos?
No, sì resetta da sola ;)
Cmq pe rquanto riguarda il bios della mia nf7 rev2.0
li ho trovati qui (http://www.abit-usa.com/downloads/bios/bios_revision.php?category=5&subcategory=248&model=204&product_name=NF7-S2) ma la mia nn è una nf7-s, ma una nf7 normale sempre rev2.0, ma senza sata, vanno bene lo stesso? o sn meglio questi (http://www.abit.com.tw/page/it/download/download_bios_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7+V2.0&pSOCKET_TYPE=Socket%20A) che poi sn sempre dallo stesso ma noto ke in quest'ultimo anke per la -s da glis tessi bios della nf7 normale, invece nel primo sito ke ho messso, sn bios di date piu recenti, nn ho capito quale devo scaricare (Piu recente) per la mia NF7 rev2.0 (no -s)
-S o non-S non cambia, quello che conta è solo la rev ;)
capisco, e per qwuale motivo il sito abit porta due database di bios, dalla quale uno ha bios piu aggiornati, un sito è cn l'url /usa l'altro /tw, quale bios devo prendere?? (l'ultimo)??
djgusmy85
08-12-2006, 13:01
Non saprei quale dei due, cmq basta che tu sappia che l'ultimo (per NF7 2.0 o NF7-S 2.0) è il 2.7 (o D27 che dir si voglia) ;)
dal flashmenu mi dice:
BIOS Version:
nVidia-nForce-
6A61BA1BC-27
Flash Rom Type:
PMC pm49 FL004T /5V
Bios Date:
11/22/2004
questo è quello ke ho adesso, 11/22/2004 mi sembra recente cmq il 2.7 di quale data è?
MI sn documentto meglio i bios di del secondo ulr ke ho messo sn per la nf7-s2 ke è una mobo diversa dalle nf7-s rev2.0 ed nf7 rev2.0
Kyrandia
10-12-2006, 11:46
ragazzi ho montato un secondo hard disk per i back up e ho notato che quando trasferisco i dati dal secondo hard disk (Western Digital 250mb su porta sata 2 ) al primo di sistema ( Samsung 200gb) e poi eseguo i files questi risultano corrotti!!!! se lancio le applicazioni direttamente dal secondo disco di backup non risultano corrotti! che posso fare? ho il bios D27 ufficile
djgusmy85
10-12-2006, 12:34
ragazzi ho montato un secondo hard disk per i back up e ho notato che quando trasferisco i dati dal secondo hard disk (Western Digital 250mb su porta sata 2 ) al primo di sistema ( Samsung 200gb) e poi eseguo i files questi risultano corrotti!!!! se lancio le applicazioni direttamente dal secondo disco di backup non risultano corrotti! che posso fare? ho il bios D27 ufficile
Azz, è sempre un guaio quando capitano questi problemi. Dimmi due cose:
1) l'EXT P2P's discard time nel bios a quanto è settato?
2) che driver SATA usi?
djgusmy85
10-12-2006, 12:39
MI sn documentto meglio i bios di del secondo ulr ke ho messo sn per la nf7-s2 ke è una mobo diversa dalle nf7-s rev2.0 ed nf7 rev2.0
ma LOL :D
La NF7-S2 (o S2G) è un aborto di mobo. Non sei il primo cmq a confondere la -S2 con la -S rev 2.0... Certo che hanno una fantasia alla Abit ... :D
Kyrandia
10-12-2006, 12:54
allora Ext p2p sta a 30 us
i drivers che uso aono la vers 1.0.0.51
gia è veramente una noia :(
Kyrandia
10-12-2006, 12:55
il bios sata è il 4.2.50 ...che dici dipende dal gb di ram ? metto il taipian D27 cpc off o non centra nulla? è strano che se leggo dal disco tutto è ok, se trasferisco si corrompono
djgusmy85
10-12-2006, 12:59
allora Ext p2p sta a 30 us
i drivers che uso aono la vers 1.0.0.51
I driver sono perfetti, imposta l'Ext a 1ms e vedrai che risolvi ;)
djgusmy85
10-12-2006, 12:59
il bios sata è il 4.2.50 ...che dici dipende dal gb di ram ? metto il taipian D27 cpc off o non centra nulla?
Non c'entra, tranquillo ;)
Kyrandia
10-12-2006, 13:15
ho messo 1 ms e i CRC dei files sono Ok:) Ho risolto non li corrompe piu nella copia :mano: :yeah:
Grazie Dj sei un grande!
Ti ringrazio veramente tanto :mano: :cincin:
ora formattone ! :)
Kyrandia
10-12-2006, 13:17
questa mobo vuol diventare eterna, a marzo fa 4 anni !!
djgusmy85
10-12-2006, 13:48
ho messo 1 ms e i CRC dei files sono Ok:) Ho risolto non li corrompe piu nella copia :mano: :yeah:
Grazie Dj sei un grande!
Ti ringrazio veramente tanto :mano: :cincin:
Figurati ;)
questa mobo vuol diventare eterna, a marzo fa 4 anni !!
lo è xkè è la regina del socket A, su tutti i punti di vista, soprattutto in OC.
Altrimenti stava gia nel dimeticatoio da un pezzo ;)
questa è la mia situazione da ormai quasi due anni :D
l'ultima volta non mi ricordo a che valori non mi tenevano le mamorie........
guardandola cosi li raggiungo i 240 con 3.0 di volt per le ram sempre HiperX :)
http://img514.imageshack.us/img514/2208/cpu1pq7.png (http://imageshack.us)
http://img354.imageshack.us/img354/2905/cpu4pn0.png (http://imageshack.us)
http://img512.imageshack.us/img512/763/cpu5kn0.png (http://imageshack.us)
Mario Gilera
10-12-2006, 21:55
raga pensavo di upgradare la situazione ram della mia nf7-s 2.0...
ora ho 2x256 twinmos bh-5 (senza dissy) che a 2.9vRAM 1.8v(NB) prendono i 245 su epox 8rda+.
volevo prendrere 2x512 OCZ Platinum PC 4800.
Potrebbe essere una buona soluzione?
PS:cerco un bel procio socketA...qualcuno ne ha?
dammi un 2500+ mobile e ti do un 2000+ stepA ovviamente cn differenza di prezzo, cosi prendo q1uel 2500 e gli faccio fare un po di giri, su un altra nf7 ke ho oltre quella in sing... asdasdasdasd
djgusmy85
11-12-2006, 00:57
Io di XP-M ne ho un paio, sono gli stessi di quei bench postati qualche mese fa... Io me ne sto sornione da parecchio ormai, in attesa di una NF7 adeguata (quella dei test sta riposando in pace :fagiano: ) e, soprattutto, di un socio :D
Quello storico s'è fatto la fidanzata e chi l'ha più visto :stordita:
questa è la mia situazione da ormai quasi due anni :D
l'ultima volta non mi ricordo a che valori non mi tenevano le mamorie........
guardandola cosi li raggiungo i 240 con 3.0 di volt per le ram sempre HiperX :)
http://img514.imageshack.us/img514/2208/cpu1pq7.png (http://imageshack.us)
http://img354.imageshack.us/img354/2905/cpu4pn0.png (http://imageshack.us)
http://img512.imageshack.us/img512/763/cpu5kn0.png (http://imageshack.us)
a raga???? nessuno sa nulla :(
una idea un suggerimento??' :)
djgusmy85
11-12-2006, 10:47
Ma che tipo di suggerimento intendi?
a raga???? nessuno sa nulla :(
un buon alimentatore, un buon raffreddamento (magari a liquido) e vai oltre i 2205mhz cn quel procio su quella mobo...ovviamente alzando il v
intendo dire se ci arrivo a prendere i 240*11 con enermax 400 watt (non credo ci siano problemi) e un vulcano 11 ad aria :)
a quanto devo portare il vcore da bios??' e i volt per le ram???
djgusmy85
11-12-2006, 13:54
intendo dire se ci arrivo a prendere i 240*11 con enermax 400 watt (non credo ci siano problemi) e un vulcano 11 ad aria :)
Se non ci provi non lo saprai mai :D
a quanto devo portare il vcore da bios??' e i volt per le ram???
Per daily use o per dei bench veloci?
Ragazzi ma per voi questa è una nf7-s, non è strano quel dissi obbliguo sul north bridge?? Mi sa di nf7-s2g
GUARDA QUI (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&sspagename=ADME%3AL%3ARTQ%3AIT%3A1&viewitem=&item=330061755008&rd=1#ebayphotohosting)
Ragazzi ma per voi questa è una nf7-s, non è strano quel dissi obbliguo sul north bridge?? Mi sa di nf7-s2g
GUARDA QUI (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&sspagename=ADME%3AL%3ARTQ%3AIT%3A1&viewitem=&item=330061755008&rd=1#ebayphotohosting)
E' una nf7-S rev 2.0 c he monta uno zalman ZM-NB47J ....
e poi si riconosce il reparto alimentazione....
Questa è la nf7 2g
http://www.abit.com.tw/upload/products/nf7-s2g-500.jpg
E questa la nf7 s rev 2.00
http://www.abit.com.tw/upload/products/NF7-S_pic6.jpg
ok, poi volevo aver eun altro kiarimento: noto ke in alcune nf7-s manca un chip quello sotto al 4° pci, e apposta del chip c'è un quadratino verde cn scritto NF7, non ho capito se si differenziano dalla revisione dell amobo, ma cmq anke alcune -s c'è l'hanno e ke io sappia la maggioparte di nf7-s sn ormai rev2.0, ma nn ho capito xkè in alcune manca quel chip li
ok, poi volevo aver eun altro kiarimento: noto ke in alcune nf7-s manca un chip quello sotto al 4° pci, e apposta del chip c'è un quadratino verde cn scritto NF7, non ho capito se si differenziano dalla revisione dell amobo, ma cmq anke alcune -s c'è l'hanno e ke io sappia la maggioparte di nf7-s sn ormai rev2.0, ma nn ho capito xkè in alcune manca quel chip li
se c'è il chip identifica che una nf7-s rev 2.00 altrimenti è una nf7 rev 2.00
La differenza?
E' il controller serial ata, sulla nf7-s c'è sulla nf7 liscia no... visto che non ha porte serial ata ;)
se c'è il chip identifica che una nf7-s rev 2.00 altrimenti è una nf7 rev 2.00
La differenza?
E' il controller serial ata, sulla nf7-s c'è sulla nf7 liscia no... visto che non ha porte serial ata ;)
scusami questa (http://www.overclockzone.com/spin9/review/mainboard/abit/nf7-s/DSCN0915.JPG) nn ha il chip ma cmq ha gli attakki sata
scusami questa (http://www.overclockzone.com/spin9/review/mainboard/abit/nf7-s/DSCN0915.JPG) nn ha il chip ma cmq ha gli attakki sata
dici quella qui hai messo il link dalla baia??????
Quella è una nf7-s rev 2.00
Appunto , per cui nn è necessario ke ci sia qual chip per essere per forza nf7-s, alcune -s sn senza chip, ed hanno cmq gli attakki sata, anke se nn ho capito , se quello è il chip sata, xkè ci sn questi due modelli? Come fa ada ver el'attacco sata senza avere il chip ...buu?? mistero
Se non ci provi non lo saprai mai :D
Per daily use o per dei bench veloci?
daily use ma con molta robba che gira anche in background come boinc (attaccato a 5 progetti) e un casino di altro su GNU/Linux Debian .....................:)
Appunto , per cui nn è necessario ke ci sia qual chip per essere per forza nf7-s, alcune -s sn senza chip, ed hanno cmq gli attakki sata, anke se nn ho capito , se quello è il chip sata, xkè ci sn questi due modelli? Come fa ada ver el'attacco sata senza avere il chip ...buu?? mistero
se ha l'attacco s-ata e manca il chip è una nf7-2g....
no aspetta allora ho sn idiota io ke nn capisco, o stiamo facendo confusione:
prima ho postato questo url (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=330061755008&ssPageName=STRK:MEBI:PIC&ih=014#ebayphotohosting) , emi hai detto ke questa è una nf7-s con dissi zalman , ma se noti bene il chip
no aspetta allora ho sn idiota io ke nn capisco, o stiamo facendo confusione:
prima ho postato questo url (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=330061755008&ssPageName=STRK:MEBI:PIC&ih=014#ebayphotohosting) , emi hai detto ke questa è una nf7-s con dissi zalman , ma se noti bene il chip NON C'è , eppure guarda bene, ha gli attakki sata, e nn è comunque una -s2g, xkè cambia la zona di alimentazione, e cmq gli sot ram sn neri, invece nella -s2g sn viola...per cui come spieghi questa cosa??
cioè il chip c'è, ma nn è nero cn le scritt ebianche , è verde cn scritto NF7
se la foto è quella della baia, è una nf7-s rev 2.00
e poi come fai a dire che la mobo non ha il chip??
Se c'è l'aqdesivo verede sopra fidati.... è una nf7-s rev 2.00
Cmq il colore degli slot non centra nulla ... :sofico:
Mario Gilera
12-12-2006, 15:24
su
http://www.overclockzone.com/spin9/review/mainboard/abit/nf7-s/DSCN0915.JPG
il chip c'è, è coperto dall'adesivo!
Scusate, tra qualche giorno dovrò montare il mio primo HDD SATA, per farlo riconoscere è sufficiente abilitare il controller sata da bios ?
Scusate, tra qualche giorno dovrò montare il mio primo HDD SATA, per farlo riconoscere è sufficiente abilitare il controller sata da bios ?
devi mettere anche i drvier S-ata di silicon image...
:D
devi mettere anche i drvier S-ata di silicon image...
Davvero ? Non sono gia implementati nel bios della MB ?
daily use ma con molta robba che gira anche in background come boinc (attaccato a 5 progetti) e un casino di altro su GNU/Linux Debian .....................:)
Mario Gilera
13-12-2006, 11:19
c'è qualcuno che è riuscito a mettere 2 "gibigibi" sulla nf-7? cioè non x forza 2x1 gb ma anche 2x512 + 1024 (dual ch o meno)???
una lista delle ram compatibili x sta main se trova?
Raga ultimamente ho un problema sulla NF7-S: mi funziona solo un blokko di ram da 256mb. Praticamente se ne metto due non mi fa il boot e beeppa come se la ram fossero messe male. Li ho provate di tutte. Il fatto è che le ho montate fino ad oggi senza nessun problema :confused: Cosa fare?????
Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
se vuoi vendo una dfi lanparty nf2 ultra b NUOVA e ram da oc..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15072342#post15072342
;)
il floppy di boot con i driver silicon image viene creato dall'exe che si trova sul cd della MB ?
:confused:
ciao amici, proprio oggi ho aumentato un po' la quantità di ram nel pc in sign, e con l'occasione ho cambiato un po' i settaggi per un overclock leggero leggero.
dopo vari tentativi e bench mi sono accontentato di 200x10: adesso direi che è stabilissimo, a frequenze maggiori mille prove ma non parte...devo resettare il bios.
ora le temperature di mobo e cpu sono glaciali anche sotto stress, solo, guardando nel case, mi sono accorto che la ventolina del chipset della mia abit non gira più!!
Non so nemmeno da quanto tempo è che non funziona, dite che posso continuare ad usare il pc o è meglio sostituire subito il dissy del chipset, causa danni irreparabili?
Mario Gilera
14-12-2006, 11:42
ciao amici, proprio oggi ho aumentato un po' la quantità di ram nel pc in sign, e con l'occasione ho cambiato un po' i settaggi per un overclock leggero leggero.
dopo vari tentativi e bench mi sono accontentato di 200x10: adesso direi che è stabilissimo, a frequenze maggiori mille prove ma non parte...devo resettare il bios.
ora le temperature di mobo e cpu sono glaciali anche sotto stress, solo, guardando nel case, mi sono accorto che la ventolina del chipset della mia abit non gira più!!
Non so nemmeno da quanto tempo è che non funziona, dite che posso continuare ad usare il pc o è meglio sostituire subito il dissy del chipset, causa danni irreparabili?
smonta il dissy, la ventola, pulisci tutto con il pennello, goccio di svitol sulle bronzine della ventola (togli l'adesivo) e prova. il più delle volte rigeneri il tutto.
Mario Gilera
14-12-2006, 11:43
c'è qualcuno che è riuscito a mettere 2 "gibigibi" sulla nf-7? cioè non x forza 2x1 gb ma anche 2x512 + 1024 (dual ch o meno)???
mi quoto!
si io, ho provato per solo test oc:
s3+; v-data; a-data; geil; e corsair, e vanno in dual channel...
adesso sn cn 1 giga 2x512 (s3+)
e come faccio a smontare il dissipatore del chipset??? è fissato non con le viti ma con dei gommini a incastro sulla mobo, sono antipatici da sfilare c'è qualche tecnica per farlo??
djgusmy85
14-12-2006, 19:11
c'è qualche tecnica per farlo??
Devi premere i lati dei ganci con una pinzetta. Purtroppo essendo nel lato inferiore della mobo, la dovrai prima smontare dal case.
Ciau ;)
e cavolo devo tirare fuori tutto per smontare solo il dissy? mm e se li riuscissi a tagliare??? non si sfilano proprio da sopra??
djgusmy85
14-12-2006, 19:25
non si sfilano proprio da sopra??
No, in teoria più tiri più si bloccano ;)
Ares7170
14-12-2006, 21:06
La griglia di protezione della ventolina è fissata con due micro vitine: se le sviti, togli la griglia, e puoi togliere solo la ventolina (scollegando naturalmente la sua alimentazione) lasciando al suo posto lo chassis del dissipatore.
Puoi anche richiedere, volendo, una ventolina sostitutiva che Abit ti invia gratuitamente.
La griglia di protezione della ventolina è fissata con due micro vitine: se le sviti, togli la griglia, e puoi togliere solo la ventolina (scollegando naturalmente la sua alimentazione) lasciando al suo posto lo chassis del dissipatore.
Puoi anche richiedere, volendo, una ventolina sostitutiva che Abit ti invia gratuitamente.
quoto
Ho pulito l'interno del case dal mare di polvere che c'era, smontando in pratica tutta le periferiche, ventole, ram... munito di tanta pazienza ho portato tutto a lustro, ho rimontato solo a quest'aora e ho notato che la ventolina del chipset è tornata a funzionare!!! :D
Già che c'ero ho smesso un bel po' di ordine spostando la posizione del masterizzatore e dell'hard disk, non ho smontato fisicamente il floppy ma ho staccato tutta la cavetteria relativa, ho riordinato tutti i fili dell'alimentatore: quasi quasi stacco anche le porte firewire che non ho mai usato.
la vetolina del chipset della mi abit e' ferma ormai da un anno..nessun problema..sempre sostenuto ke fosse inutile ;) e le temp nn superano mai i 30°
Scusate, bootmagic non mi rileva la partizione con XP su un HD Sata mentre mi vede quella di Win98 sull'altro HD Pata
la mia config:
disco 1 (fat32 win98 ) con bootmagic installato - ide 1
disco 2 (ntfs dati) - ide 2
disco 3 (ntfs winxp) - Sata
sto impazzendo... :muro:
Mario Gilera
20-12-2006, 21:29
la vetolina del chipset della mi abit e' ferma ormai da un anno..nessun problema..sempre sostenuto ke fosse inutile ;) e le temp nn superano mai i 30°
la seconda temp della main non è del chipset ma di un sensore nei pressi dei banchi ram ...
raga ma sta mobo ha l'uscita audio ottica??cosi' posso collegare un impianto 5.1 col cavo ottico?
Ebbene dopo tanto anche io ho cambiato sistema. La NF7 è stata una ottima scheda :)
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
KampMatthew
21-12-2006, 09:57
Ebbene dopo tanto anche io ho cambiato sistema. La NF7 è stata una ottima scheda :)
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
io ancora nn mi decido....sono troppo affezionato a questo pc... ma mi rendo conto che la tecnologia avanza....forse un po troppo in fretta però!
raga ma sta mobo ha l'uscita audio ottica??cosi' posso collegare un impianto 5.1 col cavo ottico?
up
KampMatthew
21-12-2006, 14:53
up
si ma devi vedere se lo trovi e quanto costa...mi sa tanto di mission impossible.
KampMatthew
21-12-2006, 15:28
se trovo ke? :mbe:
eehhmmmm...scusami ho scritto una kiavika.... intendevo dire il cavo per l'uscita ottica...la fibra...
ragazzi mi sta sorgendo un dubbio, con 3 banchi di ram con tutti gli slot occupati funziona il dual channel?
Il pc è stabile solo con le ram messe così:
1° slot v-data pc2700
2° e 3° slot le mushkin pc3200
cpu-z mi riporta la dicitura dual channel ma non so se la cosa sia veritiera o meno: esiste qualche sistema per verificare l'effettiva abilitazione del dual channel??
p.s.
stavo pensando di farmi prestare un banchetto da 512 mb di ram pc3200 perchè con le 2700 non riesco a salire di bus, a 176mhz mi si freeza spesso il pc, ho provato ad alzare i timings ma nulla.
al momento sono sceso a 170 mhz: sono salito col moltiplicatore a 12.5, e adesso bencho a 2125mhz con stabilità e risultati apprezzabili.
potrei salire ancora col molti a 13 e testare frequenze di bus 172 e 174, ma preferirei riuscire a tenerlo a 200x11, se avessi modo di sostituire le pc2700 e provare con un banco di pc3200 da affiancare alle muhskin
ragazzi mi sta sorgendo un dubbio, con 3 banchi di ram con tutti gli slot occupati funziona il dual channel?
Si!
Se fossero identiche le ram pero sarebbe stato meglio dal punto di vista di prestazioni, e magari la instabilita e data anke dal fatto che i moduli sn modelli e marche differenti.
grazie ragazzi, avrei anche un banco di infineon pc3200 cas2.5 da 256 mb, con i chip su un solo lato, ma non ci va proprio d'accordo, beeepp da paura in qualunque slot e qualunque settaggio.
alla fine a basse frequenze ste v-data sono stabili con le mushkin, stasera sento il negozietto sotto casa se ha un banco da farmi testare, il problema sarà se ci va daccordo con le mie.
urgente!!!
sto provando un banco da 512mb di s3plus ddr400 cas2.5 rosse, prima di comprarle vorrei sapere come sono se qualcuno le possiede!!!
ho una notte per testarle e stasera son pure fuori a cena!!
che chip hanno ste ram???
p.s.
nel caso sarebbe da pazzi pensare di prenderne 2 banchi e rimpiazzare del tutto le mie mushkin???
(a parte il fatto che il negoziante qua sotto casa me le venderebbe a un prezzo esorbitante, non abbiamo ancora concordato...)
KampMatthew
29-12-2006, 09:05
Si!
v3l3no sei sicuro di questa cosa?
io mi ricordo che molto tempo fa feci delle prove e vidi che a parità di bus e timings, mettendo 3 moduli invece che 2, perdevo un bel po in prestazioni... se ne sei sicuro appena ho tempo rifaccio delle prove...mi servirebbe mettere un altro banco di ram.
Help please!
Vorrei flashare il bios con un modded, ma non funzionano più i link!!!!
due domande:
con i modded si riesce ad usare fsb più alti, giusto?
la differenza tra 2 e 4 ? :fagiano:
grazie
djgusmy85
29-12-2006, 14:22
Vorrei flashare il bios con un modded, ma non funzionano più i link!!!!
Li trovi quì
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=785101
djgusmy85
29-12-2006, 14:24
io mi ricordo che molto tempo fa feci delle prove e vidi che a parità di bus e timings, mettendo 3 moduli invece che 2, perdevo un bel po in prestazioni... se ne sei sicuro appena ho tempo rifaccio delle prove...mi servirebbe mettere un altro banco di ram.
La grandezza della ram nello slot singolo dev'essere uguale alla somma di quella nei due slot vicini per conservare il dual channel. ;)
KampMatthew
29-12-2006, 14:41
Ciao djgusmy85 ...mi sai dire qualcosa a riguardo del mio post precedente? ...cioè, con 3 banchi il dc va bene uguale?...veleno dice di si ma dalle prove che feci tempo fa mi risultavano prestazioni minori...anche se tutti i programmi mi dicevano che il dc era abilitato.... :stordita:
edit: scusa nn avevo visto che avevi già risposto...grazie 1000
azz...quindi dovrei mettere un modulo da 1G visto che ho 2x512... io volevo metterne un altro da 512 :cry:
djgusmy85
29-12-2006, 15:39
azz...quindi dovrei mettere un modulo da 1G visto che ho 2x512...
Esattamente. Tieni cmq in considerazione il fatto che 2GB questa mobo difficilmente riuscirà a gestirli senza dare problemi ;)
KampMatthew
29-12-2006, 16:23
Esattamente. Tieni cmq in considerazione il fatto che 2GB questa mobo difficilmente riuscirà a gestirli senza dare problemi ;)
eh si, lo so...già così rompe...coi moduli da 512 nn sale una cippa...mentre con quelli da 256 vola... penso di tenerla così...e tra 5/6 mesi forse mi faccio un pc nuovo...
djgusmy85
29-12-2006, 17:31
eh si, lo so...già così rompe...coi moduli da 512 nn sale una cippa...mentre con quelli da 256 vola... penso di tenerla così...e tra 5/6 mesi forse mi faccio un pc nuovo...
Io sto con 1GB e non ho alcun problema. Su nForce2 un annetto fa ero con 512MB e anche lì non avevo alcun problema. La verità è che una quantità industriale di ram non serve a chissà cosa. Solo per gli ardui giocatori, forse.
Peach1200
30-12-2006, 09:49
...dai, vado un pochino OT... però, visto che sto partendo per il capodanno, ne approfitto per fare gli auguri a tutti... Buon Annooooo!!!!!!!
E che possa essere l'ennesimo buon anno anche per questa Abit... :cool:
skizzo03
30-12-2006, 10:06
Io sto con 1GB e non ho alcun problema. Su nForce2 un annetto fa ero con 512MB e anche lì non avevo alcun problema. La verità è che una quantità industriale di ram non serve a chissà cosa. Solo per gli ardui giocatori, forse.
Oddio oramai 1gb di ram è quasi OBBLIGATORIO se di vuol far girare il sistema decentemente....infatti fra non molto sarà quasi neccessario passare ai 2gb.....comunque AUGURONI A TUTTI DI BUON FINE ANNO
v3l3no sei sicuro di questa cosa?
infatti, io ho detto che abilita il dual channel , non ho mica detto ke ha migliori prestazioni, infatti ho aggiunto dopo:
"Se fossero identiche le ram pero sarebbe stato meglio dal punto di vista di prestazioni, e magari la instabilita e data anke dal fatto che i moduli sn modelli e marche differenti"
will coyote
03-01-2007, 22:22
Ciao a tutti visto che altre volte mi siete stati di aiuto vorrei chiedervi un altro consiglio
Secondo voi posso montare due banchi dual channel di A-Data Vitesta
DDR500 512X2 che dite rischio a prenderli?
Dan Dylan
04-01-2007, 15:41
Quando installo da zero Windows XP, nelle prime schermate non funziona la mia nuova tastiera USB che devo collegare per forza alla presa PS/2 tramite un adattatore. E' possibile evitare questa intoppo? Come?
Installare XP con service Pack 2 integrato
Oppure non hai abilitato la tastiera USAB da bios
will coyote
04-01-2007, 16:02
Ciao a tutti visto che altre volte mi siete stati di aiuto vorrei chiedervi un altro consiglio
Allora nessuno sa darmi un aiuto non vorrei comprare delle ram che poi non vanno bene Thanks :D
se sn ddr e no ddr2 puoi farlo xkè no
Quando installo da zero Windows XP, nelle prime schermate non funziona la mia nuova tastiera USB che devo collegare per forza alla presa PS/2 tramite un adattatore. E' possibile evitare questa intoppo? Come?
entra nel bios e nelle ultime voci, abilita keyboard usb [bios] anzikè [OS]
will coyote
04-01-2007, 17:54
si si sono ddr esattamente A-DATA Vitesta pc4000 ddr500 512x2
mi preoccupavo solo della compatibilita con la Abit NF7-S V.2
Ho paura che io li monti e lei me le sputa fuori :D
Peach1200
04-01-2007, 21:08
si si sono ddr esattamente A-DATA Vitesta pc4000 ddr500 512x2
mi preoccupavo solo della compatibilita con la Abit NF7-S V.2
Ho paura che io li monti e lei me le sputa fuori :D
...tieni sempre presente il solito discorso di compatibilità nForce2/molta ram... ogni mobo fa un po' storia a se, ma in generale si sa che questo chipset mal digerisce quantità di ram superiori a 512Mb!
Quindi per funzionare, funzioneranno... al massimo dovrai montare un bios CPC off e/o scendere di freq. col FBS...
...tieni sempre presente il solito discorso di compatibilità nForce2/molta ram... ogni mobo fa un po' storia a se, ma in generale si sa che questo chipset mal digerisce quantità di ram superiori a 512Mb!
Quindi per funzionare, funzioneranno... al massimo dovrai montare un bios CPC off e/o scendere di freq. col FBS...
ma io nn ho capito mai una cosa, ma questa cosa dell'nforce2 e molta ram (oltre 512) vale anche per l'nforce3 ??
Peach1200
04-01-2007, 23:57
ma io nn ho capito mai una cosa, ma questa cosa dell'nforce2 e molta ram (oltre 512) vale anche per l'nforce3 ??
...da quanto ne so no, dovrebbe essere una "prerogativa" solo del 2... ma non ho seguito molto l'nForce3 ai tempi!!
djgusmy85
05-01-2007, 11:27
No... nF3 ha una gestione ram completamente diversa, simile all'nF4, gestita praticamente solo dalla CPU. nF2 aveva invece il controller esterno, tutta un'altra struttura insomma ;)
ho letto di una mod per il vdroop della cpu cn matita è affidabile?
ranxrox1
06-01-2007, 17:13
Ciao a tutti
ho preso una nf7 liscia, lo so non è l'ultimo grido, ma essendomi bruciata una a7n8x-x si è reso necessario l'acquisto.
Ho letto almeno 100 pagine del topic, le prime, ma leggerlo tutto è davvero una follia, quindi scusate se scoccio con le solite domande, trite e ritrite...
ho un 2600+ con dissipatore e ventola normalissimi.
Premetto che non sono alla ricerca di un overclock spinto, mi basta far andare il bus a 400, ho un banco di ram kingston da 400mhz (512mb) e uno da 256 della twinmos sempre a 400mhz.
I miei quesiti:
Con questa configurazione posso tenere in rock solid il sistema a 400mhz?
Quanto devono essere le temp massime del processore sottosforzo?
Mi sembra di aver capito che ho il moltiplicatore bloccato sul 2600+, quindi dovrei solo alzare il bus e il v-core ma arrivo ai fatidici 400 senza cambiare il moltiplicatore mantendo temperature decenti ?
Per i timing delle memorie, anche qui sono graditi consigli. nulla di superspinto ;) naturalmente.
Mi conviene usare solo uno dei 2 banchi o entrambi?
Avrete capito che ho bisogno d'aiuto :help: e che sono un neofita dell'overclock
grazie per le eventuali risposte
ciao
Si l'FSB lo alzi a 200Mhz tranquillamente sull NF7 senza troppi problemi. Non esagerare a salire con il v.core . Io ho raggiunto 200Mhz di FSB e con 1.60 di v.core. La temperatura della cpu non dovrebbe superare il 55° sotto stress. Io ho raggiunto anche 65° ma non è consigliabile per la lunga durata di cpu e scheda madre.
La corretta temperatura te le mostra la NF-7 dopo un riavvio. La temperatura che viene indicata con il primo avvio soprattuttose fatto “a freddo” cioè dopo molte ore spenta è totalmente sballata, 10 gradi sopra o 10 sotto quella "reale".
ranxrox1
07-01-2007, 11:27
grazie per l'attenzione ;)
ho ancora una domanda, i timing delle memorie li lascio stare?
grazie ancora
ciau
edito aggiungendo un altra domandina :)
ma i banchi li posso usare intrambi oppure ne uso uno solo? E quale dei 2?
grazias :)
Beh per la ram no non ti so rispondere con certezza. Prova con tutte e due ma non in dual channel visto che non sono di uguale capienza. Li devi montare sui due slot più vicini alla cpu. Se ti danno problemi rilassa i timigins su 3-8-8-11. Se ancora ci sono problemi prova prima con il solo banco da 512MB e poi con il solo banco da 256. Come marca mi piace di piu quella da 256 MB ma per il buon funzionamento di win xp ci vogliono almeno 512MB di ram.
La mia prevsione è con i due banchi senza rilassamento dei timings ci saranno problemi di vario tipo, impossibiltà di scaricare files com firefox, improvisi crash del firefox, masterizzazione che dopo la verifica risulta alterazione dei dati masterizzati , grossi file coppiati da cd o dvd sul disco rigido che non funzionano. Ma non si sa mai come possono comportarsi può darsi che i due banchi vanno bene insieme.
I ho 2 banchi corsair value 400Mhz e sono abbastanza stabili con letenza 3-8-8-11 ma non stabilissimi.
In passato avevo provato 2 banchi 512 MB della v.data ed erano molto instabili.
Una cosa che dimenticavo, ram e Fsb devono andare in sincrono quindi se overclocki a 200 Mhz di FSB la ram deve essere a 400Mhz se non overclcoki (FSB=166Mhz)la ram devve essere a 333Mhz penna alta istabilità soprattutto con 2 moduli. Per impostare la frequenza della ram bisogna intervenire su CPU FSB/DRAM ratio.
ranxrox1
07-01-2007, 13:52
mille grazie ;) davvero gentile!
ti farò sapere
ciauuu
I ho 2 banchi corsair value 400Mhz e sono abbastanza stabili con letenza 3-8-8-11 ma non stabilissimi.
Scusa? le ddr 400 hanno timings al massimo 3 3 3 8....
Io proverei a vedere l'SPD...quei timings sono sicuro garantiti...
Io con le v-data, (e non sono kingston o twinmos) sono sempre andato a 2,5 3 3 7. stabilissimo
Memorie migliori mi permettono 2 2 2 5, anche 2x512
Mi sono reso conto conto che ho sbagliato non sul valore 11 ma sui 2 intermedi che non sono 8 ma 4.
Quindi i timings corretti per il massimo della stabilità sono 3-4-4-11. è più precisamente
Row active delay: 11 (8)
Ras to Cas delay: 4 (3)
Row precharge delay:4 (3)
Cas latency: 3 (2.5)
accanto ho riportato i timing di default (by spd) delle mie memorie corsair value select 400Mhz
è vero che per i 2 intermedi timings non si può impostare oltre il 7 ma per il Row active delay si può salire fino a 15, almeno nel mio caso.
La stabilità l'ho provata con prime95 che dopo 7 ore e mezzo non mi dà nessun errore.
Inoltre con i timings di default sperimentavo BSOD con l'utilizzo di alcuni programmi come nero image drive mentre con i timing rilassati non mai avuto nessuna BSOD con tale programma.
Row active delay pari a 11, concordo, su nforce2 sembra sia la scelta migliore.
ma continua a farmi strano aver problemi di stabilità con timings da spd....
alza il voltaggio delle ddr vmem a 2.7 ;)
Mi hai tolto le parole di bocca......
I 2,6 volt di default sono pochini per molte ram
e aggiungo che fino a 2.80Volt la ram è entro i 10% di tolleranza delle specifiche di credo tutte le DDR400, quindi si può anche strafare :D
ranxrox1
11-01-2007, 13:58
Scusate avrei un altra domanda:
vorrei acquistare un dissi zalman, mi direste un modello compatibile con la nf7?
grazie :D
Scusate un fatto che non mi spiego: ho escluso da bios un HDD difettoso che mi dava problemi di rilevamento in fase di boot, cioè si bloccava il boot. Ora infatti il boot è ok ma una volta in Win Xp detto HDD compare lo stesso ! Posso aprirlo, analizzarlo, ecc. Com'è possibile ?
:eek: :eek:
Guarda che dal bios non puoi escludere una HD ATA, al limite puoi disattivare il controller sata e quindi il bios e windows xp non rileverebbero i hard disk sata (sarebbere come non esistessero tutti gli hard disk sata).
Che cosa intendi per escludere? Forse cambiare la sequenza di boot?
Si può anche disattivare uno o tutte due i controller ide, ma cosi facendo tutti i dischi rigidi o masterizzatori collegati tale controller sarebbero come non esistenti.
Si può anche disattivare uno o tutte due i controller ide, ma cosi facendo tutti i dischi rigidi o masterizzatori collegati tale controller sarebbero come non esistenti.
Da bios si puo disattivare ogni singolo canale (master e slave) dei due controller ide. Infatti quando ho disattivato quello dell'hd difettoso in fase di boot non me lo vedeva più, ma quello che non mi spiego è che invece da Win XP l'hd è visibile ugualmente mentre non dovrebbe esserlo !
Disattivare un singolo canale? Ho difficoltà a spiegarmelo. Come si può disattivare il controller a metà? Boh.
Adesso non lo posso provare perchè sto registrando magari domani appena ho tempo.
Ho eseguito un test radicale: da bios ho disattivato i 2 controller ide a cui sono attaccati i miei 2 HDD ATA e il mast.
Ho avviato winxp che ho su HD sata e i componenti che avevo appena disattivato si vedono lo stesso, è normale questo ? E' come se il sata bypassasse i comandi del bios.
Solo partition magic mi da i 2 ata come danneggiati mentre gestione disco di win li da come integri. :confused:
E riesci a scrivere e leggere dati dai dichi disattivati?
Io ho provato ma non c'è la possibilità di escludere un solo disco ATA. Disattivando un controller mi sparisce tutto dal bios e windows non po' caricarsi vsito che il disco e come non esistesse. Sul sata ho un solo disco con dati. La versione del bios è l'ultima ufficiale.
E riesci a scrivere e leggere dati dai dichi disattivati?
Io ho provato ma non c'è la possibilità di escludere un solo disco ATA. Disattivando un controller mi sparisce tutto dal bios e windows non po' caricarsi vsito che il disco e come non esistesse. Sul sata ho un solo disco con dati. La versione del bios è l'ultima ufficiale.
Si ! ripeto ho disattivato i 2 controller ide eppure win su hd sata li vede lo stesso come attivati e sono gestibili sia in lettura che in scrittura.
il bios che ho installato è il 26 precisamente in fase di boot da :
08/19/2004-nVidia-nForce-6A61BA1BC-26
L'unica spiegazione logica è che il controller o i driver sata agiscano in qualche modo da vedere ugualmente i controller ide. :eek:
Stilly82
14-01-2007, 16:38
Ragazzi scusate, possego la nf7-s 2.0, qual'è l'ultima versione di driver per windows xp per il s-ata integrato della scheda da poter installare???
Sul sito abit c'è la versione del 2004!!! :D :D
E se si, dove li posso reperire???
Grazie!!!
Mario Gilera
14-01-2007, 19:22
spulciando spulciando l'ultima dovrebbe essere 08/27/2004 - 1.0.0.51 :rolleyes:
era uscita una versione + recente sul sito della SI ma poi è stata ritiriata pochissimo tempo dopo...
djgusmy85
14-01-2007, 19:32
spulciando spulciando l'ultima dovrebbe essere 08/27/2004 - 1.0.0.51 :rolleyes:
era uscita una versione + recente sul sito della SI ma poi è stata ritiriata pochissimo tempo dopo...
esatto, la 1.0.0.53.
Confermo, l'ultima è la 1.0.0.51 ;)
ranxrox1
16-01-2007, 10:45
Finalmente ho iniziato l'overclock, ma ho avuto un problema: avendo il processore con il moltiplicatore bloccato (barton 2600+ 166mhz) sono dovuto salire solo di fsb, ma sopra i 188mhz prime95 da errori, a volte ho schermate blu all'avvio.
a 188mhz arrivo con v-core 1,65, timing by spd (1 banco da 512 della kingston da da 400mhz), 1,6v sul chipset e 2,6v sulle memorie.
Ho provato un po' di tutto, ho aumentato la tenzione al chipset (1,7) e alla ram (2,8), oltre che il v-core aumentato fino a 1,75v.
Alla fine mi sono rassegnato ad avere 188*11,5 con tutti i parametri di default.
La mia domanda: è il mio processore sfigato? oppure sbaglio qualcosa? :muro:
grazie
KampMatthew
16-01-2007, 10:57
prova a mettere 2 banchi da 256 invece che 1 solo da 512
ranxrox1
16-01-2007, 11:09
Prima di iniziare l'overclock ho formattato con un banco da 256 della twinmos (ddr 400) ma mi ha dato un casino di problemi: schermate blu durante la copia dei dati da cd a hhd, riavvii improvvisi, format impossibile da fare.
Poi ho montato la 512 e tutto si è risolto, dici di riprovare con quel banco? 2 da 256 non ne ho :cry:
grazie per l'attenzione
ciao
Processore abbastanza nella norma, direi...
Io avevo un 2600 che arrivava a default (1,7) a 193 x 11,5 , per arrivare a 200 dovevo dargli 1,8 Volt.
Se poi ti interessano due banchi da 256.. fammi un fischio ;)
Adesso ho visto meglio...
Hai aumentato la tensione sul chipset? non mi sono mai azzardato....è fattibile? serve? se qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo...thx
KampMatthew
16-01-2007, 11:16
Prima di iniziare l'overclock ho formattato con un banco da 256 della twinmos (ddr 400) ma mi ha dato un casino di problemi: schermate blu durante la copia dei dati da cd a hhd, riavvii improvvisi, format impossibile da fare.
Poi ho montato la 512 e tutto si è risolto, dici di riprovare con quel banco? 2 da 256 non ne ho :cry:
grazie per l'attenzione
ciao
Io con delle Twinmos chip mtek 5d mi pare....riuscii ad arrivare a 240 di bus...rock solid a 235...le ho riposte nel cassetto solo perchè 2x256 mi stavano strette nei giochi...ma come vedi dalla mia firma, con i moduli da 512 ho dovuto abbassare drasticamente il bus.
ranxrox1
16-01-2007, 11:19
Processore abbastanza nella norma, direi...
Io avevo un 2600 che arrivava a default (1,7) a 193 x 11,5 , per arrivare a 200 dovevo dargli 1,8 Volt.
Se poi ti interessano due banchi da 256.. fammi un fischio ;)
Ma rischio qualcosa a quel voltaggio? uso dissi ad aria :(
La temp che mi rileva speedfan è quella del processore o quella che rileva il sensore azzurro nel socket, posso fidarmi? è accurata?
grazias ;)
ciau
edito aggiungendo che lessi nelle prime pagine di questo topic che si poteva overvoltare il chipset, io personalmente non ho sentito benefici nel farlo.
riedito aggiungendo: fischio fatto ;) pvt
ranxrox1
16-01-2007, 11:37
Io con delle Twinmos chip mtek 5d mi pare....riuscii ad arrivare a 240 di bus...rock solid a 235...le ho riposte nel cassetto solo perchè 2x256 mi stavano strette nei giochi...ma come vedi dalla mia firma, con i moduli da 512 ho dovuto abbassare drasticamente il bus.
il banco twinmos era montato prima su una asus a7n8x-x insieme al kingston e andava benissimo, arrivata la mobo e con i consigli ricevuti decisi di usare prima quello, ma con mia somma delusione andava da schifo..però mi viene in mente una cosa...la a7n8x-x non funziona più da quando l'alimentatore si è fuso, non è possibile che il banco sia morto insieme alla mobo?
Beh, anch'io son sempre stato ad aria...
Effettivamente 1,8 non è poco...l'ho tenuto così per un bel po, senza alcun problema, arrivavo a 60 gradi al max, in full load (su una Gigabyte, però, è risaputo che la temp è rilevata all'interno del processore, una decina di gradi sopra le altre schede)
per fare qualche test non hai alcun problema, neanche con 1,9..ma per tenerlo in daily, magari pensaci su due volte ;)
...la a7n8x-x non funziona più da quando l'alimentatore si è fuso, non è possibile che il banco sia morto insieme alla mobo?
Probabile...ma morto significa morto...prova un memtest
Quella che rileva speedfan è la temperatura del sensore che si trova sul socket A. Quello che sta sotto il processore una volta montato sul socket, per intenderci. La temperatura all'interno del processore è circa 10° superiore la temperatura che ti rileva speedfan dopo un riavvio ( la temp. rilevata dopo un avvio “a freddo” è completamente sballata). Con il crescere della temperatura i due valori, reale e rilevato si avvicinano di più ma non penso che si possono mai essere uguali.
ranxrox1
16-01-2007, 12:21
Quella che rileva speedfan è la temperatura del sensore che si trova sul socket A. Quello che sta sotto il processore una volta montato sul socket, per intenderci. La temperatura all'interno del processore è circa 10° superiore la temperatura che ti rileva speedfan dopo un riavvio ( la temp. rilevata dopo un avvio “a freddo” è completamente sballata). Con il crescere della temperatura i due valori, reale e rilevato si avvicinano di più ma non penso che si possono mai essere uguali.
Proprio quello che pensavo, io arrivo a 48 gradi quindi la temp del processore dovrebbe essere sui 56/58, è troppo alta? Meglio non azzardarmi ad aumentare il voltaggio a 1,8?
Bah, io un tentativo lo farei... giusto per vedere se con un po più di corrente questi 2300 MHz li prende il procetto.
I barton fondono a 90 gradi...stai tranquillo ;)
Poi se non ce la fa...non ce la fa! abbassi i volt al minimo indispensabile per tenere la velocità che raggiuge e pace.
ranxrox1
16-01-2007, 12:27
Beh, anch'io son sempre stato ad aria...
Effettivamente 1,8 non è poco...l'ho tenuto così per un bel po, senza alcun problema, arrivavo a 60 gradi al max, in full load (su una Gigabyte, però, è risaputo che la temp è rilevata all'interno del processore, una decina di gradi sopra le altre schede)
per fare qualche test non hai alcun problema, neanche con 1,9..ma per tenerlo in daily, magari pensaci su due volte ;)
Appunto io vorrei una configurazione stabile per il daily use, anzi il pc normalente sta acceso 24/7, mi conviene rimanere a 188*11,5?
ranxrox1
16-01-2007, 12:28
Bah, io un tentativo lo farei... giusto per vedere se con un po più di corrente questi 2300 MHz li prende il procetto.
I barton fondono a 90 gradi...stai tranquillo ;)
Poi se non ce la fa...non ce la fa! abbassi i volt al minimo indispensabile per tenere la velocità che raggiuge e pace.
Naturalmente il tentavio lo faccio e se no che goduria c'è? :sofico:
Appunto!!
I test sono una cosa, il daily un'altra
per 24/7 ti conviene restare a default, 1,7 va benissimo, per la temp non penso che si possa fare molto..che dissi usi?
ranxrox1
16-01-2007, 16:31
box e ventola originale amd (sta sui 4000rpm), volevo uno zalman ma ho letto che sono incompatibili con la mobo, tu che mi consigli?
il top per socketA--> SP97 :) ci metti una buona ventola 92x92 e non lo senti neppure, mentre le temperature rimangono bassissime ;)
per il discorso del daily, 1.7/1.75 sono comunque accettabili se hai temperature basse.
Ma speedfan ti segna 48° in ide o in full? Ccomunque in giro si sente che temperature fino a 55° C in full sono accetabile. Io personalmente mi sento sicuro se non supero i 50-51° con la CPU al 100%.
La AMD dichiara che temperature fino 60° non danneggiano a lungo andare la CPU. Ma questa temperatura è intesa come la temp. reale, quindi speedfan deve segnare non più di 50°.
Ho il thermalright SI-97A con una ventolina da 1450RPM. Le temperatura sono al massimo 42° (in full per 7 ore), ma sto in 166 di FBS e 1.35 di v.core.
il top per socketA--> SP97 :) ci metti una buona ventola 92x92 e non lo senti neppure, mentre le temperature rimangono bassissime ;)
per il discorso del daily, 1.7/1.75 sono comunque accettabili se hai temperature basse.
quoto!
Io ho un silent tower, su un barton mobile però :D
Non supero i 45 gradi neanche dopo ore ed ore di stress ( 2,3 GHz, 1,6 V )
Come dice malon (ma sei delle mie parti?) non è il caso di andare oltre i 60 gradi effettivi...
Anche se il "lungo andare" secondo me non ha alcun senso: cambierai il processore moooooooooolto prima di rovinarlo...
Ho un k6 500 tenuto sempre overclokkato, cammina ancora...ma ormai che ci fai?
Per esperienza personale, ti dirò che trovare ora un dissi decente per socket A è un'impresa...Un mio amico si è comprato lo zalman...per rendersi conto che su AN7 (idem come nf7) non va.... :muro:
comunque per dirvi... ho un athlon 1100@850 piazzato su una ecs k7s5a che lavora da 4 anni a 64° 24/7/365... è ancora lì che non fa una grinza.
la temperatura alta diventa discriminante quando si parla di overclock, ma fino a temperature decenti (tipo 60°) non succede nulla...
il portatile della mia fidanzata in full supera gli 84°... e sono 3 anni che va senza problemi ;)
ranxrox1
16-01-2007, 19:57
Grazie per la dritta, spero di procurarmente uno relativamente a basso costo :sofico:
ranxrox1
16-01-2007, 19:59
Ma speedfan ti segna 48° in ide o in full? Ccomunque in giro si sente che temperature fino a 55° C in full sono accetabile. Io personalmente mi sento sicuro se non supero i 50-51° con la CPU al 100%.
La AMD dichiara che temperature fino 60° non danneggiano a lungo andare la CPU. Ma questa temperatura è intesa come la temp. reale, quindi speedfan deve segnare non più di 50°.
Ho il thermalright SI-97A con una ventolina da 1450RPM. Le temperatura sono al massimo 42° (in full per 7 ore), ma sto in 166 di FBS e 1.35 di v.core.
In full, ma non ho ancora fatto test decenti con prime95, mi sono limitato a una mezz'ora per mancanza di tempo.
Dalla mia esperienza so che anche con qualche errore dopo prime95 il computer può essere abbastanza stabile. Dipende da quali programmi usi e che tipo di periferiche hai.
Viceversa ho constatato personalmente che con prime95 tutto OK dopo 7 ore e mezza, inserendo una chiavetta USB U3 ecco che arriva regolarmente una schermata blue entro le prossime 2 ore. (Le chiavete U3 permettono di installare programmi su di loro).
Quindi è una limitazione dell'nforce 2 anche se certi drivers scadenti di windows contribuiscono senza dubbio.
Concludo consigliando che non devi prendere prime95 come le sacre scritture. Se hai bisogno della potenza di calcolo che danno i 200 di FSB overclocka pure, basta che non ci siano schermate blue (tendendo conto anche della temperatura). Se della potenza in più non è che ti interressa più di tanto stai ai 188.
Ragazzi c'è un modo per disattivare il dual channel sulla nf7-s??
Cioè se metto 3 banchi di ram (3x512 pc3200), il dual channel rimane non so perchè attivo, e ciò causa un sacco di errori (continui crash di sistema e dei programmi ecc...)
Sono costretto a usarne solo 2 :cry:
C'è un modo??
Peach1200
18-01-2007, 22:32
Ragazzi c'è un modo per disattivare il dual channel sulla nf7-s??
Cioè se metto 3 banchi di ram (3x512 pc3200), il dual channel rimane non so perchè attivo, e ciò causa un sacco di errori (continui crash di sistema e dei programmi ecc...)
Sono costretto a usarne solo 2 :cry:
C'è un modo??
...ehm, e cosa ti fa pensare che la colpa sia del dual channel?
Il problema sarà un altro... a che freq. tieni le ram?
400mhz, in linea con il barton 2500@3200+.
Con 2 soli banchi il problema non lo da...quindi credo sia quello.
Sarà un modulo difettoso/che non tiene i 400... Non credo proprio che sia colpa del dual channel.
Prova a fare delle prove incrociate con diverse combinazioni di moduli.
ranxrox1
19-01-2007, 13:04
Dalla mia esperienza so che anche con qualche errore dopo prime95 il computer può essere abbastanza stabile. Dipende da quali programmi usi e che tipo di periferiche hai.
Viceversa ho constatato personalmente che con prime95 tutto OK dopo 7 ore e mezza, inserendo una chiavetta USB U3 ecco che arriva regolarmente una schermata blue entro le prossime 2 ore. (Le chiavete U3 permettono di installare programmi su di loro).
Quindi è una limitazione dell'nforce 2 anche se certi drivers scadenti di windows contribuiscono senza dubbio.
Concludo consigliando che non devi prendere prime95 come le sacre scritture. Se hai bisogno della potenza di calcolo che danno i 200 di FSB overclocka pure, basta che non ci siano schermate blue (tendendo conto anche della temperatura). Se della potenza in più non è che ti interressa più di tanto stai ai 188.
200 con 1,85 di v-core sembra andare, no scheramte blu, ma anche con superpi da errori e la temperatura sale a 44/45 in idle.
188 con v-core di default (1,65) regge molto bene anche se ieri per la prima volta ho sperimentato bsod dopo una piccola sessione di gioco e 4 superpi da 4 mb subito dopo. Quindi mi sono orientato ad aggiungere un po' di tensione al processore (1,7).
vedremo,
cmq in idle sta a 41 (dopo più di 24 ore acceso), in full a 45/46 a 188 di bus, direi che lo tengo così, mi sembra ben bilanciato, che ne dici?
Io direi che va benissimo...
Stilly82
23-01-2007, 00:34
Ragazzi, scusate, funzionano bene i dischi sata2 con il controller di questa scheda mamma o danno qualche problema???
Grazie per le vostre risposte!!!!
Kyrandia
23-01-2007, 01:08
vanno benissimo, imposta però sul disco tramite jumper la modalita sata1
Stilly82
23-01-2007, 01:38
vanno benissimo, imposta però sul disco tramite jumper la modalita sata1
Ok, grazie mille, non lo sapevo!!!
Appena mi arriva, lo farò subito!!!! :D :D
Mario Gilera
23-01-2007, 16:54
Ok, grazie mille, non lo sapevo!!!
Appena mi arriva, lo farò subito!!!! :D :D
leggendo la tua sign volevo sapere che ram hai sulla nf7? che timings e che freq? volevo passare da 2x256 a 2x512 e sto cercando di capire quali sarebbero i moduli migliori da trovare...
TIA
ranxrox1
23-01-2007, 20:22
Scusate leggero OT ma non mi sembrava il caso di aprire un topic nuovo per un inezia:
meglio NF7 o AN7? quali le differenze?
grazie e se il post è troppo OT il mod me lo comunichi che creo un topic nuovo.
grazie a tutti
NF7-S senza dubbio !
La AN7 è sostanzialmente la sorella "nuova arrivata" della NF7 ma sia come layout che come potenzialità in overclock fa letteralmente un baffo alla NF7. :)
Come innovazioni ha il guru, ovvero un sistema di monitoraggio/overclock più "avanzato" (ci sono dei software proprietari Abit di monitoraggio da windows) e anche un disply diagnostico incorporato nel pcb..
ranxrox1
24-01-2007, 00:32
NF7-S senza dubbio !
La AN7 è sostanzialmente la sorella "nuova arrivata" della NF7 ma sia come layout che come potenzialità in overclock fa letteralmente un baffo alla NF7. :)
Come innovazioni ha il guru, ovvero un sistema di monitoraggio/overclock più "avanzato" (ci sono dei software proprietari Abit di monitoraggio da windows) e anche un disply diagnostico incorporato nel pcb..
grazie
;)
allora rimango ancorato alla mia bella mammina :sofico:
un ultimissima domandina in OT (poi basta lo giuro!) meglio AN7 o NF7-S2G?
La ventolina della mia NF7-S 2.0 fa rumore, ha sempre fatto abbastanza rumore... Se la disattivassi cosa accadrebbe?
La config è quella in signa, la temperatura del chipset è di 26°, e il case è un thermaltake soprano con una ventola laterale che soffia direttamente sulla mobo e sulla ventola rumorosa della mobo.
Non mi va di staccare tutto, anche perchè ho un impianto a liquido. Se disattivassi la ventola sarebbe pericoloso?
La ventolina della mia NF7-S 2.0 fa rumore, ha sempre fatto abbastanza rumore... Se la disattivassi cosa accadrebbe?
La config è quella in signa, la temperatura del chipset è di 26°, e il case è un thermaltake soprano con una ventola laterale che soffia direttamente sulla mobo e sulla ventola rumorosa della mobo.
Non mi va di staccare tutto, anche perchè ho un impianto a liquido. Se disattivassi la ventola sarebbe pericoloso?
Quella temperatura di 26° non è quella del chipset. Il sensore di quella temperatura si trova tra socket CPU e slot di RAM. La temperatura del chipset non può essere cosi bassa. Visto che hai il raffreddamento a liquido, immagino che hai oveclockato, e non penso che sia prudente staccare il cavetto della ventolina dalla mobo. Anche sostituire la ventolina con dissipaore passivo da chipset non sembra molto prudente. Con il raffreddamento al liquido viene a mancare l'apporto di ventilazione del dissipatore CPU ad aria e in situazioni di overclcok può essere rischioso per la mobo. Secondo me la miglior soluzione è un dissipatore da chipset migliore con una ventolina che non è cosi rumorosa
La ventolina fa un rumore fastidiosissimo, su tutte le nf7 che mi sono capitate per le mani.
Sulla mia ho messo il dissipatore passivo di una gygabyte, mai nessun problema.
Su altre due di miei amici l'ho sostituita con il dissipatore passivo della zalman (quello blu).
A livello di dissipazione, secondo me è migliore della ventola originale, che come materiale è scarsissimo, (non è la ventola che fa il lavoro di dissipazione), in più, ti dirò che l'ho tolto proprio ieri dalla scheda del mio amico, sotto aveva uno sputo di pasta termica, che non copriva neanche tutta la superficie.
Se metti il dissi passivo della zalman ( che costa anche poco ), ti dimentichi del rumore, e la dissipazione è superiore. ( che poi se hai una ventola laterale....)
La ventolina fa un rumore fastidiosissimo, su tutte le nf7 che mi sono capitate per le mani.
Sulla mia ho messo il dissipatore passivo di una gygabyte, mai nessun problema.
Su altre due di miei amici l'ho sostituita con il dissipatore passivo della zalman (quello blu).
A livello di dissipazione, secondo me è migliore della ventola originale, che come materiale è scarsissimo, (non è la ventola che fa il lavoro di dissipazione), in più, ti dirò che l'ho tolto proprio ieri dalla scheda del mio amico, sotto aveva uno sputo di pasta termica, che non copriva neanche tutta la superficie.
Se metti il dissi passivo della zalman ( che costa anche poco ), ti dimentichi del rumore, e la dissipazione è superiore. ( che poi se hai una ventola laterale....)
Anke io quando utilizzavo la NF7-S v1.2 e poi la AN7 gli avevo tolto la ventolina e messo lo Zalman arrancione ed avevo un piccolo dissipatore anke sul southbridge x prevenire i problemi dell'audio
Dan Dylan
30-01-2007, 11:10
Io non capisco una cosa:
Ho abbandonato il RAID e messo dentro un singolo SATA; per l'installazione di XP ho scaricato gli ultimi driver del 3112 da Silicon Image... non viene mai rilevato nessun disco fisso anche se correttamente collegato!
Alla fine ho attivato nel BIOS il RAID e messo i driver 3112r (notare l' "r" come RAID) sono riusciuto a installare XP.
Chi mi illumina? Non c'è la possibilità di escludere il RAID che non intendo usare più?
KampMatthew
30-01-2007, 11:18
Io non capisco una cosa:
Ho abbandonato il RAID e messo dentro un singolo SATA; per l'installazione di XP ho scaricato gli ultimi driver del 3112 da Silicon Image... non viene mai rilevato nessun disco fisso anche se correttamente collegato!
Alla fine ho attivato nel BIOS il RAID e messo i driver 3112r (notare l' "r" come RAID) sono riusciuto a installare XP.
Chi mi illumina? Non c'è la possibilità di escludere il RAID che non intendo usare più?
inrteressa pure a me...ho avuto pure io problemi con un solo disco sata nell'installazione di xp.
khaiser_Sose
30-01-2007, 12:42
qualcuno ha avuto modo di provare nVidia nTune ?
supporta anche il chipset della nostra mobo anche se...
Il supporto per le funzionalità avanzate di NVIDIA nTune richiede file di configurazione specifici per ogni fornitore non sono inclusi in questo pacchetto. Contattare quindi il proprio fornitore di schede madri o di sistema per ricevere i file corretti ed abilitare queste funzionalità.
le caratteristiche del programmino le prendo direttamente dal sito nvidia , ma quelle che particolarmente mi interessano sono quelle di overclok
NVIDIA® nTune™ è l'applicazione di ottimizzazione e monitoraggio delle prestazioni più semplice, rapida e sicura tra quelle disponibili per il PC. Grazie a un numero di funzionalità decisamente maggiore a quello di qualsiasi altro prodotto di ottimizzazione o monitoraggio di sistema, NVIDIA nTune è la sola applicazione di tuning progettata esclusivamente per i PC basati su NVIDIA nForce.
Grazie a NVIDIA nTune il sistema si regola automaticamente sulle impostazioni corrispondenti al massimo di prestazioni quando si eseguono giochi intensi e impegnativi, oppure rileva l'inserimento di un DVD e passa al funzionamento silenzioso. Questa applicazione intelligente presenta il metodo più sicuro per cambiare velocità dei bus, temporizzazioni della memoria e persino le tensioni dei core. Tutte le modifiche possono essere eseguite dall'interno dell'intuitiva interfaccia di Windows — non è più necessario fare cambiamenti nel BIOS e riavviare il sistema.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI PRINCIPALI
* Le migliori prestazioni per PC: Si può scegliere tra una modalità di esecuzione silenziosa o l'impostazione delle migliori prestazioni grafiche; il wizard regola automaticamente tutti i parametri delle prestazioni (clock, tensioni, velocità della ventola, velocità dei bus, ecc.) sulle migliori opzioni per l'hardware del sistema.
* Overclocking dinamico perfezionato: Fornisce un overclocking e una configurazione del BIOS in tempo reale nel contesto di un'interfaccia Windows semplice e intuitiva, che è stata snellita e razionalizzata per agevolare la comprensione degli utenti.
* Wizard di benchmarking: Analizzate le prestazioni della vostra configurazione PC rispetto a benchmark virtuali prima e dopo la regolazione dei parametri di sistema.
* Profili di sistema salvati: Salvate, importate ed esportate profili specifici di overclock o del BIOS. Assegnate profili da applicare automaticamente ai programmi più usati. Un “cane da guardia” di sicurezza verifica la temperatura e riduce le impostazioni di sistema in caso di guasto.
* Overclocking della GPU: L'overclocking delle GPU GeForce FX e GeForce 6 Series viene supportato unitamente all'overclocking di sistema, al monitoraggio della temperatura e ai profili di sistema.
* Individuazione e soluzione dei problemi del sistema: Un tool di consuntivazione automatizzato raccoglie tutte le informazioni necessarie per determinare l'eventuale insorgenza di problemi e per contribuire alla loro soluzione.
* Monitoraggio di sistema perfezionato: Temperature, tensioni e velocità di bus ora sono disponibili come finestra “sempre in primo piano” con un'opzione di trasparenza che la rende sempre visibile.
* Monitoraggio della tensione e della velocità del bus: Ora si possono tenere sotto controllo i valori effettivi di tensione della scheda madre, clock della GPU, velocità dei bus e velocità base della CPU per garantire l'impiego di impostazioni corrette e sicure.
* Monitoraggio della temperatura e della velocità della ventola: Monitoraggio in tempo reale delle temperature della CPU, della GPU e del sistema per impedire ogni possibile danno all'hardware. nTune supporta sistemi a doppia CPU e configurazioni SLI con più GPU.
* Velocità delle ventole e tensioni regolabili in modo dinamico: Ora si possono regolare i livelli di tensione della scheda madre senza essere costretti al riavvio del sistema. Inoltre, si può controllare in modo dinamico anche le velocità delle ventole
* Parametri di memoria regolabili in modo dinamico: Cambiate i principali parametri di memoria senza riavviare il sistema e senza accedere al BIOS.
Sembra fantastico....
A me non ha mai funzionato.... :mad:
khaiser_Sose
31-01-2007, 15:25
ho voluto provare anche io,
ed effettivamente non fà quello che promette.....
sarà che ho un bios moddato taipan 3.0 (se si scrive così...)
sarà che in rete non ho trovato i così detti "file di configurazione specifici" per l'nf7-s
sarà che non funziona :doh:
re.polver
31-01-2007, 17:05
Salve, poco fa', ho aggiornato il bios sulla mia Nf7-s 2.0. La procedura dal DOS , e' andata a buon fine, infatti posso visionare sia il bios nuovo che la fase del POST. Pero' non mi carica piu' il sitema operativo (wxp), installato su 2 hard disk raptor in raid zero. Il bios nuovo e':
D27 Taipan 0.3 (SATA 4250) by Merlin
il bios vecchio e':
PG06 del 05/14/2003
La domanda e': come posso ripristinare l'attuale OS (windows xp) con il bios nuovo ?
Grazie
Dove ti si incastra?
controlla se in bios hai attivato il controller raid, ecc ecc
Quasi sicuramente devi reimpostare il raid a livello del bios, in fase di post, controlla se ti scrive "sil striped set", altrimenti premi ctrl+s per ricreare il raid.
Sono quasi sicuro che questo non ti comporti perdite di dati sugli hard disks, dovresti ritrovarti tutto come prima, ma non ci giurerei
re.polver
31-01-2007, 22:08
Si, ora lo vede il "sil striped set", ma dopo aver caricato le impostazioni predefinite " Load optimizer default ", pero' ora tenta di caricare windows xp e si blocca piu' avanti con artefatti ! ..subito dopo il logo di windows xp, ho provato anche a rimettere il vecchio bios, ma stranamente non cambia nulla.
re.polver
01-02-2007, 00:20
Come si fa' l'aggiornamento del bios con l'OS (wxp) installato su un sitema raid, senza problemi ?
Intendi dire da windows? si può fare, ma non è consigliato.
Se ti parte il boot di win, allora il sistema raid viene riconosciuto, è win che si è inceppato (no so perchè).
Fai il boot da cd rom, con il cd di win, procedi come per fare una nuova installazione di win, ad un certo punto ti dirà che trova una versione di windows già installata, e avrai l'opzione "ripristina installazione".
Una ventina di minuti (si comporterà come una normale installazione) e hai tutto come prima.
re.polver
01-02-2007, 12:56
No, intendo sempre dal DOS, ma con il raid sata. Cmq sono riuscito a rimettere il vecchio bios e come scritto prima, inizialmente non e' cambiato nulla, in seguito invece, e' ritornato tutto quasi come prima. Questo mi ha permesso di recuperare tutti i dati nelle 2 partizioni raid.
In fase di aggiornamento ho notato, che una parte del bios non viene sovrascritta (la zona verde), mentre la bianca si. Sembra che, dopo l'aggiornamento rimangano le stesse impostazioni precedenti :confused:
Uso questo programmino per flashare " awdflash823.exe " va bene ?
Non vorrei che sia causa di qualche conflitto, dato che nel sito parlano di LAN e IEEE1394.
Qui':
Si prega di usare AWDFLASH 8.23D o versioni successive per aggiornare il BIOS della serie NF7. Se si usa una versione non corretta di AWDFLASH, GUID si cancella e causa il fallimento della funzione IEEE1394 peer to peer. AWDFLASH 8.23K è incluso in questo pacchetto BIOS.
Ciao e Grazie per l'aiuto.
Strano... io ho sempre usato AWDFLASH e basta...
Ora mi informo meglio...
Ho trovato questo:
Descritpion: Abit Award Flash Utility v8.23.--For ABIT motherboards launched before July 2003, use AWDFLASH v8.23K to update BIOS.--For ABIT KV7, KD7A, VI7, IS-50, VA-10, VA-11, IS-10, IS-12, and other motherboards launch after July 2003, use AWDFLASH v8.24F please.--File size: 40,420
Penso che la nf7-s rev2 sia decisamente tra quelle lanciate dopo.
Anche sul sito della abit c'è solo AWDFLASH.EXE, non saprei...
Io posso dirti che ho aggiornato il bios della scheda con questo ed è andato tutto bene, non ho neanche seguito i consigli della abit sul loro sito, anche perchè ho messo un bios moddato..
re.polver
01-02-2007, 16:02
Ah, quasi quasi riprovo con "AWDFLASH.EXE " dimensioni (48,4 Kb) del 2006/10/13, con lo stesso bios descritto prima, vale a dire il :
D27 Taipan 0.3 (SATA 4250) by Merlin.
con CPC ON (1T), per la mia configurazione sata raid va bene ?
Quel (SATA 4250) cosa significa esattamente ?
All'interno del floppy, per flashare inserisco questi files :
1) AWDFLASH.EXE (il nuovo appena scaricato, non il 8.23D)
2) NF7D_27.BIN
e basta ? Visto che il pacchettino Taipan sopra descritto e' composto da piu' files, tra i quali "Original.bin".
EDIT: Dimenticavo: AWDFLASH.EXE V8.67 scaricato da QUI' (http://www2.abit.com.tw/page/it/download/download_utility_detail.php?pFILE_TYPE=Utility&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7-S&pSOCKET_TYPE=Socket%20A)
Ah, quasi quasi riprovo con "AWDFLASH.EXE " dimensioni (48,4 Kb) del 2006/10/13, con lo stesso bios descritto prima, vale a dire il :
D27 Taipan 0.3 (SATA 4250) by Merlin.
Si, tranquillamente, lo sto per provare anch'io
con CPC ON (1T), per la mia configurazione sata raid va bene ?
Il CPC influisce sul timing delle ram, è indifferente per il sata
Quel (SATA 4250) cosa significa esattamente ?
Ma sai che non l'ho mica capito??? :confused:
All'interno del floppy, per flashare inserisco questi files :
1) AWDFLASH.EXE (il nuovo appena scaricato, non il 8.23D)
2) NF7D_27.BIN
e basta ? Visto che il pacchettino Taipan sopra descritto e' composto da piu' files, tra i quali "Original.bin".
Il floppy deve essere bootabile (ovviamente) e basta AWDFLASH.EXE e il bios da inserire, quindi, la risposta è si.
Original.bin sarà forse il bios non moddato (anche no, è troppo piccolo), comunque non ci starebbe nel floppy. Gli altri file non ho idea di che cosa siano, in altri pacchetti non ci sono, forse sono sorgenti :confused:
Comunque awdflash ti chiede solo il file bin del bios, quindi solo quello serve
GOKUSSJ77
02-02-2007, 17:15
Ragazzi ho una nf7-s ultra400 volevo sapere se ci sono problemi a mettere un hd sata2, western o seagate. lo dovrei prendere subito.
Ragazzi ho una nf7-s ultra400 volevo sapere se ci sono problemi a mettere un hd sata2, western o seagate. lo dovrei prendere subito.
No, l'importante é lasciarlo in modalitá Sata 1
GOKUSSJ77
02-02-2007, 21:28
No, l'importante é lasciarlo in modalitá Sata 1
grazie! ;)
bye
ragazzi stavo facendo un'installazione mi da questo errore cose?
'
o Il computer non è conforme allo standard ACPI (Advanced Configuration and Power Interface). È necessario installare Windows in un computer che supporta ACPI. Contattare il produttore del computer per un aggiornamento del BIOS o installare Windows in un computer conforme ad ACPI.
djgusmy85
05-02-2007, 18:23
Controlla se da bios l'acpi è attivato ;)
Dan Dylan
06-02-2007, 09:50
Chiedo venia, riporgo la mia questione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15752591&postcount=25266
quali sono i miglior driver vista per la mia nfs7? nforce 2 (ddr400) revisione 2
grazie mille
Dan Dylan
06-02-2007, 10:07
quali sono i miglior driver vista per la mia nfs7? nforce 2 (ddr400) revisione 2
Controlla la firma di djgusmy85 ;)
Chiedo venia, riporgo la mia questione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15752591&postcount=25266
allora den sia con xp che con vista devi fare un floppy con dentro i driver del sata, okkio io ne ho dovuti scaricare diversi e scrivere diversi floppy, perche alcuni non li leggeva e in alcuni dava file corotto, poi uno e andato e ce lo ancora adesso nel pc.
avvia l'installazione di xp.
clicca subito f6.
quando ti chiede i dr del sata fagli prensere quelli nel floppy, da li in poi ti sente i dischi.
Con vista identica cosa solo che devi cliccare su carica driver, dalla sk di selezione dischi anche qui ti carica i dr silicon e poi vedi i dischi.
ciao ask
Controlla la firma di djgusmy85 ;)
l'avevo già vista ma non so quali scegliere per vista cosa mi consigliate?
grazie
THE MATRIX M+
06-02-2007, 10:46
Io sapevo che windows vista non supportasse il chipset nforce2 :confused: è vero?
P.S. ho appena upgradato a 1 gb le vitesta per aumentare la longevità del mio sistemino (che è molto migliorato) e di questa splendida mobo. :)
Io sapevo che windows vista non supportasse il chipset nforce2 :confused: è vero?
si e vero ci sono i dr per audio ma si sente solo stereo e manca il mix.
il resto sembra si possa scaricare da update, e qualcosa lo installa vista di default, un casino insomma.
se qualcono con sta skeda ha già installato vista mi dice come ha fatto?
grazie
Salve, ho questa scheda dal 2004...ed e' alla rev 2.0
e solo ora mi sono deciso di comprare un HD Sata I.
Attacco tutto correttamente sia a livello elettrico sia a livello di cavi.
Vado nel bios e abilito il controller SATA.
morale: windows cerca di rilevarmi il controller Raid sata, ma di hd sata nemmeno la viva traccia sia sotto gestione risorse sia in hw nuovo.
come posso fare?
stasera provero' anche con una distro live linux, magari se viene rilevata...allora probs di windows....se no prob HW!!!!arghhh :mc:
qualche consiglio da darmi?
ho montato in XP i 4.37 mixed (come da consigliato qua)
mentre il bios...non me lo ricordo ahime (sono al lavoro)
grazie
Se l'hard disk è un maxtor, hai bisogno del MaxBlast (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=MaxBlast_4&vgnextoid=7add8b9c4a8ff010VgnVCM100000dd04090aRCRD)
Se l'hard disk è un maxtor, hai bisogno del MaxBlast (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=MaxBlast_4&vgnextoid=7add8b9c4a8ff010VgnVCM100000dd04090aRCRD)
maxtor....porca@°#....
davvero?
e a cosa servirebbe?
Presumo che sia un maxtor.
Semplicemente, gli hd nuovi maxtor non sono inizializzati, questa utility ti permette facilmente di settare l'hd.
E' curioso che tutti i dischi vengano venduti così, senza nessun riferimento al programmino che serve ad inizializzarli... io gli hard disk ( tutti maxtor ) li ho dovuti sempre inizializzare con il maxblast, altrimenti, come succede a te, windows non li vede.
E' peraltro un programmino molto utile, contiene tante utility anche per partizionare, formattare, fare copie di backup.
O ti scarichi il diskette creator, che ti crea un dischetto che utilizzerai per inizializzare l'hard disk in dos, o cerca la versione per windows, visto che l'hard disk non è quello dove devi andare a mettere il sistema, appena lo avvii, troverai un bottone " set up your disk", clicchi e ti comparirà il tuo nuovo hd, che non è ancora settato, alcuni minuti, e il tuo disco compare come per magia.
Mario Gilera
06-02-2007, 20:38
P.S. ho appena upgradato a 1 gb le vitesta per aumentare la longevità del mio sistemino (che è molto migliorato) e di questa splendida mobo. :)
che freq e timings tengono le tue ram su nf-7?visto la tanta decantata insofferenza ai moduli da 512 o + mi sto documentando prima dell'upgrade...
THE MATRIX M+
07-02-2007, 02:57
che freq e timings tengono le tue ram su nf-7?visto la tanta decantata insofferenza ai moduli da 512 o + mi sto documentando prima dell'upgrade...
Guarda prima avevo 2*256 di vitesta ddr500 che andavano a 2-3-3-11 con 2,8v. Poi ne ho aggiunto un modulo da 512 sempre a-data ddr400 riportando tutto a default. Per ora non ho testato nulla sopra i 200 di bus. Cmq i grossi tagli di memoria dovrebbero dare problemi solo in overclock.
Peach1200
07-02-2007, 10:00
...io uso 2 banchi da 256 e 1 da 512; con cpc off sono a 217 di bus, oltre proprio non va... e se non ricordo male, con cpc on forse non tenevo neppure a 200 stabile...
Saluti gente.
Dunque io ho raccimolato le seguenti cose: la mobo del thread rev. 2, un 2600+ mobile. 2*512 mushkin redline ddr400, un tt big typhoon, un noisetaker da 480W. il prossimo we vorrei montare il tutto per assemblare un sistema performante ma che vada bene per l'uso quotidiano senza sbattimenti a overvoltare e a controllare ogni due minuti le temperature.
Che impostazioni di base mi consigliate per queste componenti? tenete conto che l'xp è uno di quelli testati in oc da TC.
Grazie
THE MATRIX M+
07-02-2007, 11:57
Saluti gente.
Dunque io ho raccimolato le seguenti cose: la mobo del thread rev. 2, un 2600+ mobile. 2*512 mushkin redline ddr400, un tt big typhoon, un noisetaker da 480W. il prossimo we vorrei montare il tutto per assemblare un sistema performante ma che vada bene per l'uso quotidiano senza sbattimenti a overvoltare e a controllare ogni due minuti le temperature.
Che impostazioni di base mi consigliate per queste componenti? tenete conto che l'xp è uno di quelli testati in oc da TC.
Grazie
Se proprio non vuoi sbattimenti imposta 200*11,5 e se regge imposta 200*12.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.