PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit NF7-S - nF 2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 [47] 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108

kali-
09-01-2004, 23:08
Originariamente inviato da rocchi84
nn posso fare altro ke straquotare!!!!;)

ti sei perso l'ultimo pezzo ho editato :p
:sofico:

Sceriff
09-01-2004, 23:09
nn posso fare altro ke straquotare!!!!;)
Penso che la NF7-V abbia integrato la GeffoMx440, mi sembrava di aver letto qualcosa del genere sul manuale della NF7-S.

rocchi84
09-01-2004, 23:22
Originariamente inviato da Sceriff
Penso che la NF7-V abbia integrato la GeffoMx440, mi sembrava di aver letto qualcosa del genere sul manuale della NF7-S.
mhhh...quella dovrebbe essere la -M...boh!! :D

Originariamente inviato da Kali-
rokki, non è solo super pi che è sensibilissimo al resto del sistema, ma qualsiasi applicazione quindi anche i test sintetici

per misurare con la massima precisione una cosa si dovrebbe operare con i ghost e riportare indietro la data ogni volta, ma sinceramente questa è veramente una cosa maniacale

si, però per perdere un secondo al SuperPI da 1M basta ke metti l'aggiornamento dei sensori di MBM a 1s!!:eek: :D ;)

3Dmark di una cosa del genere neanche se ne accorge...+ ke Ghost, basterebbe avere un sistema apposito per i Test...:eek: :D :D ...certo, sei amniaco veramente così!!:sofico:

Qnick
09-01-2004, 23:23
In effetti nn so comae abbiano fatto quei test, ma una cosa è sicura, il SuperPI è SENSIBILISSIMO, basta un programma ke gira sotto durante il test per sfalsare i risultati...sarebbe un test da fare a OS super pulito, appena installato...bisogna vedere quelli come hanno fatto i test.;)

Concordo pienamente anch'io con le considerazioni di kali-, e cmq rispondo a te quotando il tuo intervento: giusto due giorni fa ho formattato, apposta x salvare un img di SO pulitissimo (solo drv sk madre+video).

A breve avrete pure il mio parere tecnico sul versante superPI, e magari anche qualche bel benchmark ;) :D
Ho giusto preso oggi (in prestito) una coppia di mushkin, speriamo che mi stupiscano (da quello che so non sono super) :sperem:

esticbo
10-01-2004, 01:30
Ecco a voi la raccolta di tuttr le Bios d'Equito:

Bios modded by Equito from Esticbo (http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=38320)

felixmarra
10-01-2004, 08:26
esticbo hai la firma ampiamente fuori regolamento. Dovrebbero essere massimo 3 righe quando il forum è visualizzato a 800x600.

Non pensare che io sia un rompic@glioni, semplicemente per correttezza, l'ho detto ad uno e quindi lo devo dire a tutti ;)

gd350turbo
10-01-2004, 09:02
Non ci capisco più nulla con tutte queste release di bios...:mad:

Tra il 20, 21 e 22 e 10 moddato, tra quelli con il bios sata 4227 e quelli con il 4232, non so più cosa fare...:confused:

Non mi interessano i molti 10x, quindi escludiamo il bios 10,ma mi interessa la perfetta funzionalità del raid, la scelta è quindi sul 21, ma quale ? quella con il bios sata 4227 o la versione 4232 ?

chi è che è in grado di fare un pò di chiarezza su quello da utilizzare ?

felixmarra
10-01-2004, 09:08
a rigor di logica penso sia meglio l'ultima release del bios sata se usi il raid. Ovviamente anche l'ultima versione dei driver è consigliata. C'è la versione 1.0.4.0

rocchi84 ho mandato a Sebastian il file log della mia DFI e nel frattempo ho chiesto anche per il discorso del voltaggio delle ram da cambiare, appena risponde ti so dire.

gd350turbo
10-01-2004, 09:19
In linea teorica si...

ma in linea reale ?

Leggevo che vi erano persone che avevano problemi con il nuovo bios sata, ma non ho capito di che problemi si trattava...

Poi a complicare la cosa leggevo che il bios moddato, aveva tutte le funzioni "nascoste" attivate, sono cose importanti o no ?

help me...:confused: :muro:

felixmarra
10-01-2004, 09:35
Originariamente inviato da gd350turbo
In linea teorica si...

ma in linea reale ?

Leggevo che vi erano persone che avevano problemi con il nuovo bios sata, ma non ho capito di che problemi si trattava...

Poi a complicare la cosa leggevo che il bios moddato, aveva tutte le funzioni "nascoste" attivate, sono cose importanti o no ?

ah, beh sì, sembra che alcuni non riescano più ad entrare in windows dopo l'aggiornamento, mi sono svegliato da poco, me lo ero scordato, scusa :( Ma capita anche con il 21 originale. Ho letto che basta attivare una opzione, il bootrom o qualcosa di simile che si trova nel bios 21 e si riesce a partire lo stesso, altri nonostante questo non riescono lo stesso...

Non so che dirti, a sto punto per sicurezza statti con il 20 originale e alla prima occasione in cui reinstalli tutto metto il bios con l'ultimo bios per il sata.

fratus
10-01-2004, 11:01
io ho messo il 21 da almeno una settimana e non ho alcun problema. cmq io di bios raid ho il 4.2.43 e mi va sempre tranquillamente

csteo
10-01-2004, 11:38
Io ho il 19 e non ho problemi ma non uso il raid :eek: :rolleyes: :p

SCSI INSIDE:sofico:

rocchi84
10-01-2004, 12:15
In linea teorica si...

ma in linea reale ?

Infatti come ti hanno gia detto, qualcuno nn riusciva + a bootare dopo l'agg....ma pe esempio a me nn è successo, ne con il 21, ne con il 22...quindi penso siano i soliti casi rari...in effetti dove si attiva il controller RAID da BIOS c'è un opzione in +.;)
Originariamente inviato da fleximarrarocchi84 ho mandato a Sebastian il file log della mia DFI e nel frattempo ho chiesto anche per il discorso del voltaggio delle ram da cambiare, appena risponde ti so dire.

Grazie mille!!!;) Speriamo bene...:sperem:

Grezzo
10-01-2004, 12:20
Si sa che abbia sto 22 di speciale?

Ciao

felixmarra
10-01-2004, 12:23
Originariamente inviato da Grezzo
Si sa che abbia sto 22 di speciale?

Ciao
sì, niente :D
nessun cambiamento per la NF7-S

Grezzo
10-01-2004, 13:11
ecco, mi fa piacere...:D

El Porcharo
10-01-2004, 15:10
Sono solamente relative al RAID, o sono ulteriori opzioni avanzate del BiOS in generale.

I problemi di cui parlavate pocanzi si sono verificati solo a chi usa il RAID o anche a chi usa il SATA o IDE e basta?

Ho il 20mod non so se lasciarlo o passare al 21mod.

:wtf:

El Porcharo
10-01-2004, 16:11
Stavo cazzeggiando alla ricerca di drivers aggiornati per il mio sistema, gli ultimi driver nForce sono ancora i 3.13 e da ottobre è disponibile anche un'utility di controllo detta NVIDIA SYSTEM UTILITY, meglio conosciuta come ForceWare (http://www.nvidia.com/object/sysutility_1.0).

Io l'ho scaricata, ma non so se vale la pena istallarla o se funzioni a dovere.
Qualcuno di voi la usa?

csteo
10-01-2004, 16:21
Giusto io devo ancora aggiornare i driver LOL ho ancora i 2.75:muro: :muro: :muro: :muro:

El Porcharo
10-01-2004, 16:45
E questo (http://www2.abit.com.tw/page/en/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Utility&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7-SV2.0&pSOCKET_TYPE=Socket+A) che diavolo è?? :eek:

kali-
10-01-2004, 18:51
Originariamente inviato da El Porcharo
E questo (http://www2.abit.com.tw/page/en/download/download_detail.php?pFILE_TYPE=Utility&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7-SV2.0&pSOCKET_TYPE=Socket+A) che diavolo è?? :eek:

un tool inutile per monitorare la mobo,
sempre meglio mbm.

Zara
10-01-2004, 21:26
Dopo aver letto la risposta di rokki qualche pagina fa posso solo concludere in 2 modi:

-Rokki non è stupido...è stupido 2 volte!
-Se io sono inutile (che ho aperto un thread apposito per informare della disponibilità di nuovi bios) Rokki non lo è: è utile perchè mi ha fatto capire che non merita considerazione. Figuriamoci qualcuno che gli risponda pure per guardarsi lo spettacolo di uno che si arrampica sugli specchi come neanche l'uomo ragno! Per il max delle risate rimando a un vecchio thread in cui Rokki ha dato il meglio di se sostendo l'assurdo; che le ocz perdevano la garanzia se overclockate ecc. Ma questa è un altra storia e consiglio un bel "search"...

felixmarra
10-01-2004, 21:45
Originariamente inviato da Zara
Dopo aver letto la risposta di rokki qualche pagina fa posso solo concludere in 2 modi:

-Rokki non è stupido...è stupido 2 volte!
-Se io sono inutile (che ho aperto un thread apposito per informare della disponibilità di nuovi bios) Rokki non lo è: è utile perchè mi ha fatto capire che non merita considerazione. Figuriamoci qualcuno che gli risponda pure per guardarsi lo spettacolo di uno che si arrampica sugli specchi come neanche l'uomo ragno! Per il max delle risate rimando a un vecchio thread in cui Rokki ha dato il meglio di se sostendo l'assurdo; che le ocz perdevano la garanzia se overclockate ecc. Ma questa è un altra storia e consiglio un bel "search"...
BBOONIIII

rocchi84
10-01-2004, 22:30
Per il max delle risate rimando a un vecchio thread in cui Rokki ha dato il meglio di se sostendo l'assurdo; che le ocz perdevano la garanzia se overclockate ecc. Ma questa è un altra storia e consiglio un bel "search"...
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

..il resto del post nn mi interessa proprio ma questa!!!!!!!!!!!!!!!
Ti do 100.000€ se mi posti il tread su questa cosa ke "avrei" detto io....

...vabbè ma lasciamo stare...dopotutto sosrtenevi ke esistese il Barton con core PALOMINO....ehhh...povero Zara..:cry: :cry: ..nn sai quanto soffro per te...:cry: :cry: :tie:

rocchi84
10-01-2004, 22:39
Cioè raga, davanti l'evidenza....

http://rocchi84.altervista.org/zara.jpg

nn ho proprio più parole...

El Porcharo
10-01-2004, 23:03
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/costanzo.gif

http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/spam.gif http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/offtopic.gif

oh, basta frignare come le signorine! http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/baby.gif state intasando 'sto thread che non è stato aperto per litigare!
e... rocchi, impara a salvare gli screenshot come cristo comanda prima di buttare quella merda in giro per il forum.
Non costringere i moderatori a chiuderlo 'sto thread...

http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/ban.gif

rocchi84
10-01-2004, 23:17
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/costanzo.gif

http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/spam.gif http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/offtopic.gif

oh, basta frignare come le signorine! http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/baby.gif state intasando 'sto thread che non è stato aperto per litigare!
e... rocchi, impara a salvare gli screenshot come cristo comanda prima di buttare quella merda in giro per il forum.
Non costringere i moderatori a chiuderlo 'sto thread...

http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/ban.gif
Sono daccordo con te...ma nn conosci Zara, e nn sai i precedenti che ci sono stati, mi sono letteralmente stufato di stare ZITTO e farmi prendere per il culo così da un c@gli@ne ke ha torto MARCIO, e i fatti lo dimostrano, KE PER DI SPARA C@ZZ@TE (parlo del discorso sulle OCZ) per nn fare figure di MERD@ ke ora mai è abiotuato a fare...mi sono rotto il C@ZZO fate quello ke volete BANNATEMI, nn me ne frega nulla...TANTO SO DI ESSERE DALLA PARTE DEL GIUSTO, è solo un TROLL POVERACCIO ke nn sa come perdere tempo...

...E NN MI FATE + STE ROMANZINE QUA "rocchi84 basta!!" "finialmola qui!" PERCHè MI SONO ROTTO I C@LGI@NI SE NN SI è CAPITO...

Zara
10-01-2004, 23:23
Sono daccordo con te...ma nn conosci Zara, e nn sai i precedenti che ci sono stati, mi sono letteralmente stufato di stare ZITTO e farmi prendere per il culo così da un c@gli@ne ke ha torto MARCIO, e i fatti lo dimostrano, KE PER DI SPARA C@ZZ@TE (parlo del discorso sulle OCZ) per nn fare figure di MERD@ ke ora mai è abiotuato a fare...mi sono rotto il C@ZZO fate quello ke volete BANNATEMI, nn me ne frega nulla...TANTO SO DI ESSERE DALLA PARTE DEL GIUSTO, è solo un TROLL POVERACCIO ke nn sa come perdere tempo...

...E NN MI FATE + STE ROMANZINE QUA "rocchi84 basta!!" "finialmola qui!" PERCHè MI SONO ROTTO I C@LGI@NI SE NN SI è CAPITO...

Mi hai fatto venire il dubbio che in realtà non fossi te il tizio stupido della ocz, così ho controllato e devo riconoscore questa volta che hai ragione. Il tizio in questione era/è Spank. Quindi ho confuso io, come vedi lo riconosco senza problemi. Eppure ci sarà una ragione perchè ti ho confuso con Spank. Molto probabilmente è un tuo amichetto, e insieme mi avrete attaccato su altri lidi. infatti più mi concentro e più non riesco a trovare differenze tra te Spank. Siete forse la stessa cosa? stessa filosofia? stesso asilo?
Riguardo invece le accuse e insinuazioni che mi rivolgi (troll, ecc) non posso che risponderti solo che così:

a soreta!

Non so se si è capito il concetto...:D

P.S.
Se proprio non ti interessa essere bannato perchè ti censuri quando fai lo sparone?
paura?
ipocrisia?
o forse entrambe le cose?

Muflus
10-01-2004, 23:36
Chissa come sarà contento il karlini quando leggerà i vostri bei post... complimenti... grazie per le perle di saggezza! Siamo tutti molto interessati, della NF7 non ce ne frega niente, vogliamo solo leggere le vostre litigate... grazie...
Ora per favore finitela tutti quanti e andatevene a dormire che è meglio.
Grazie e buonanotte!

Zara
10-01-2004, 23:45
Originariamente inviato da Muflus
Chissa come sarà contento il karlini quando leggerà i vostri bei post... complimenti... grazie per le perle di saggezza! Siamo tutti molto interessati, della NF7 non ce ne frega niente, vogliamo solo leggere le vostre litigate... grazie...
Ora per favore finitela tutti quanti e andatevene a dormire che è meglio.
Grazie e buonanotte!

Ancora una volta sono daccordo con Rokki (e sono 2 volte
;) )

Smettetela di fare i superiori, o i moderatori che dir sì voglia.
Perchè non lo siete!!! non vi compete! e non siete migliori di me o di rokki (il che dice tutto...)

E non venitemi a raccontare che sono io ad infestare questo thread perchè non smetterò più dal ridere. Dalla quarentesima pagina questo thread è diventato "inutile" o composto dal 99% di ot se preferite. Ormai è un ritrovo dove si discute di tutto e niente, e solo perchè siete sempre voi 4 che parlate tra di voi presumete che sia roba vostra, quasi di proprietà. Ebbene non lo è!!! sveglia! è un thread pubblico che perfino i non membri possono leggere! Nelle ultime settimane sembra addirittura il diario di felixqualcosa. Insomma, l'80% posta lui, il 20% gli altri 2.
Ma fammi il piacere, non hai nessun diritto di riprendere nessuno te, questo è certo.
Posso accettare un richiamo da un mod, non da te che sei il peggio.

El Porcharo
10-01-2004, 23:48
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/quote.gif

Zara
10-01-2004, 23:49

Vedi, c'è pure gente che ride!
E voi che state sempre a drammatizzare...

Zara
10-01-2004, 23:52

Anzi, ne approfitto per farti i miei complimenti perchè vengo proprio da una lettura profonda del thread sulla guida di xp lite in cui i tuoi numerosi interventi sono spettacolari. Un vero spasso, e amen per i tuoi "servizi".

Grazie di esistere porcaro...

El Porcharo
10-01-2004, 23:53
vi ho ripreso perchè non mi sembra il posto in cui litigare, è nato per essere una specie di resoconto sulla MoBo 'sto thread.

da prima delle ultime 4 pagine non ho più seguito e non mi interessa, se mi dici che c'è solo monnezza sono contento che non mi siano arrivate più modifiche.
Però in un certo senso mi dispiace, pensavo che su 'sto forum ci fosse un po' più di gente seria, gli ot ci possono scappare, ma un post o due, non quasi due pagine di insulti...

Uther Pendragon®
10-01-2004, 23:55

le offese dirette non sono ammesse da regolamento... se non ti calmi provvederò con una bella sospensione... uomo avvisato...

Zara
10-01-2004, 23:59
vi ho ripreso perchè non mi sembra il posto in cui litigare, è nato per essere una specie di resoconto sulla MoBo 'sto thread.

da prima delle ultime 4 pagine non ho più seguito e non mi interessa, se mi dici che c'è solo monnezza sono contento che non mi siano arrivate più modifiche.
Però in un certo senso mi dispiace, pensavo che su 'sto forum ci fosse un po' più di gente seria, gli ot ci possono scappare, ma un post o due, non quasi due pagine di insulti...

Insisto, non sai quello che dici.
Un mio ot lo devi o dovete accettare perchè è un pietrina in un oceano (che sarebbe questo thread) rispetto i vostri.
Semmai siete voi ad alimentare questi ot perchè non riuscite a trattenervi dalla voglia di esprimere il vostro giudizio del tutto inutile e di parte sull'argomento, mentre io ho questa forza.
Per una volta che me ne esco e non parlo di Nf7-s come vorrebbe la natura del thread (perchè qui si è parlato solo di Nf7-s...hua huauh auh a) siete tutti pronti a dire: ma basta, boni, così non si fa, maleducato...

Ma fammi il piacere 2 volte!!!

Senza cosiderare che "sei il peggio" non era riferito a te ma alla persona che ho quotato (sai che significa difensore del forum?)

lo so che vi farebbe piacere vedermi come il diavolo o il distruttore di thread, ma non lo sono proprio.

Contribuite tutti in questo, solo che dimostrare ipocrisia e moralismo.

Parlate di offese ecc... ma figurati... se questo sono offese devo dedurre che vivi nel paese dei balocchi?

Zara
11-01-2004, 00:00
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
le offese dirette non sono ammesse da regolamento... se non ti calmi provvederò con una bella sospensione... uomo avvisato...

Io sono calmissimo, ma se non ti basta provvederò a farmi fuori da me.
Significa che non sono apprezzato.
Offese dirette?

Uther Pendragon®
11-01-2004, 00:01
Io sono calmissimo, ma se non ti basta provvederò a farmi fuori da me.
Significa che non sono apprezzato.
Offese dirette?

non mi pare di aver quotato te...

ora mi state facendo arrabbiare,.....

Zara
11-01-2004, 00:03
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
non mi pare di aver quotato te...

ora mi state facendo arrabbiare,.....

Hai straragione, scusa.
Il fatto è che mi stanno talmente demonizzando che ho la coda di paglia ormai.

El Porcharo
11-01-2004, 00:05
ma che c'entra quel thread del WinLITE??

Dopo questo, dì pure quello che vuoi ma per me 'sto discorso è chiuso.
Se è vero come dici tu che il thread è pieno di stronzate mi dispiace: era nato con una certa importanza, secondo me da mettere in rilievo, ma per colpa delle stronzate è diventato quasi di 600 pagine, voi le state alimentando e io non voglio fare altrimenti.
Dubito che qualcuno abbia tempo e voglia di leggersele tutte sin dalla prima, è molto più facile aprire un'altro post...
:cry:

PS: hai ragione, non avevo notato il post di muflus

karlini
11-01-2004, 00:14
vorrei chiedere come settare 8rdavcore (0.8.1.b) perchè non mi si pianti

fsb alto 220x11,5@1,95v
fsb basso 177x11,5@1,60v

grazie ;)

Zara
11-01-2004, 00:18
ma che c'entra quel thread del WinLITE??

Dopo questo, dì pure quello che vuoi ma per me 'sto discorso è chiuso.
Se è vero come dici tu che il thread è pieno di stronzate mi dispiace: era nato con una certa importanza, secondo me da mettere in rilievo, ma per colpa delle stronzate è diventato quasi di 600 pagine, voi le state alimentando e io non voglio fare altrimenti.
Dubito che qualcuno abbia tempo e voglia di leggersele tutte sin dalla prima, è molto più facile aprire un'altro post...
:cry:

PS: hai ragione, non avevo notato il post di muflus

Ma guarda che sei tu a dire che questo thread è inutile.
Io non l'ho mai detto di certo, altrimenti non sarei qui!
Ho solo puntualizzato che un thread così grande è pieno di ot per definizione (in questo senso "inutile" per l'argomento specifico).
Inutile cercare in un oceano una pietrina. Se voglio sapere quello che si è detto sui divisori della Nf7-s per esempio, non inizierò certo a leggermi il thread dalla prima pagina! potrei morire prima di leggere una riga in proposito (per la felicità di tanti a quanto pare). Farò un search semmai! e questo perchè non si ha il coraggio di chiamare e riconoscere le cose come sono: non utili in proposito o per meglio dire INUTILI. Infatti nessuno si meraviglierebbe se adesso spuntasse fuori qualcuno che chiedesse una cosa già discussa e esaurita dalla nona pagina per esempio. Nessuno si legge questo thread, ma tutti chiedono! Chi racconta il contrario dice frottole. Trovare il coraggio di smembrare l'argomento non è facile e non lo volete, questa è la verità. Eppure vi duole ammetterlo! io, come tanti, c'ho provato ad aprire thread specifici sulla Nf-s ma devo prendere atto che è stato vano. Sempre qua si chiede. Considera che ho risposto più su questo thread che sul mio sui bios moddati.
E questo dice tutto...

El Porcharo
11-01-2004, 00:22
karlini ma tu usi quel programma li?
non è specifico per la EPOX?

rocchi84
11-01-2004, 00:25
Originariamente inviato da karlini

fsb alto 220x11,5@1,95v
fsb basso 177x11,5@1,60v

grazie ;)
Se è stato risolto il problema del passaggio per i 1,85v (io nn lo so, perchè così n alto nn ci arrivo) fai così:

220 @ 1,95
211 @ 1,90
202 @ 1,82
193 @ 1,70
184 @ 1,65
177 @ 1,60

Devi impostarli manualmente, FSB per FSB con il relativo voltaggio, e poi fai pwer ognuno ADD vicino a FSB/Vcore...prova!;)

rocchi84
11-01-2004, 00:26
karlini ma tu usi quel programma li?
non è specifico per la EPOX?
NO; va bene per Epox, NF7-S, e altre skede, ke ora nn ricordo...;)

Uther Pendragon®
11-01-2004, 00:26
Hai straragione, scusa.
Il fatto è che mi stanno talmente demonizzando che ho la coda di paglia ormai.

cmq datevi una calmate tutti e due o vi beccate una sospensione a testa....

Zara
11-01-2004, 00:29

fsb alto 220x11,5@1,95v
fsb basso 177x11,5@1,60v

grazie ;)

non si vede nulla (a meno che tu non mi dia mail e password)

-lo so che non centra con la domanda specifica cmq mi riferisco a Karlini e poi a tutti-

e qui?

http://service.futuremark.com/compare?2k1=7432944

cmq sono 20222 punti a soli 240x9.5 e vcore di default.
Lo so è un miracolo, sono il primo al mondo secondo il database della Futuremark con questa configurazione.
Anzi, copierò quello che scrivo sul tuo thread per vedere se qualcuno volesse comparare il mio risultato con quello proprio purchè a pari configurazione hw e sw naturalmente. Se non riuscite a visualizzare il link ditelo e cercherò di rimediare. Se siete iscritti al database della Madorion (basta lanciare il 3dmark01 e uppare il proprio score per chi non lo sapesse) credo ci sia un search, e in tal caso cercate Zara ovviamente. Per qualsiasi domanda fate pure.
Non è un gara a chi ce l'ha + lungo, ma pura curiosità e passione per me (sono di quelli che amano il 3dmerd; come si dice? o si ama o si odia).
Io credo di aver fatto un miracolo con qualche accorgimento, poi ditemi voi quanto vi risulta...

karlini
11-01-2004, 00:43
essoncontento...
messo su il bios 22

ora sono stabile (superpi40sec ma s.o. indecente e tutti i servizi attivi) con questa configurazione

http://www.carlini.info/Varie/225x115.jpg

ora provo il programmino... vi saprò dire....

rocchi84
11-01-2004, 00:50
essoncontento...
messo su il bios 22

ora sono stabile (superpi40sec ma s.o. indecente e tutti i servizi attivi) con questa configurazione

http://www.carlini.info/Varie/225x115.jpg

ora provo il programmino... vi saprò dire....
Cmq ho montato il Digital DOC5+, e ho messo una sonda sotto il NB (nella parte retro del PCB...pensate a 1,5V da BIOS di VDD, il NB con dissy original sta a 48°!!:eek: :eek: Poi neanke è la temp. reale, dato ke c'è lo strato di PCB a schermare parekkio...adesso vedremo quando mi arriva lo Zalaman quanto è più efficente sul NB.;)

PS: ho messo un sensore anke sui mosfet, ma quelli con l'aria della 92mm sull'SLK900 nn si skiodano dai 32° (+-)

PS2: cmq è garantito il BUG del BIOS per quanto riguarda le temp. del procio al primo avvio..:cry:

felixmarra
11-01-2004, 00:57

se è un troll e ti incazzi in questo modo, purtroppo fai il suo gioco... calmati, non dargli corda e prima o poi smette, non continuerà in eterno.

Zara
11-01-2004, 00:59
Originariamente inviato da felixmarra
se è un troll e ti incazzi in questo modo, purtroppo fai il suo gioco... calmati, non dargli corda e prima o poi smette, non continuerà in eterno.

E tu a quanto pare hai dimostrato di dare il buon esempio!
Predichi bene ma razzoli male.
Come sempre...

felixmarra
11-01-2004, 01:02
Nelle ultime settimane sembra addirittura il diario di felixqualcosa. Insomma, l'80% posta lui, il 20% gli altri 2.
Senti, facciamo una cosa, evita di mettermi in mezzo, io non faccio nessun diario, se a te non serve quello che scrivo fai pure a meno di leggere, nessuno di obbliga. Tanto più che se scrivi che dopo la pagina 40 questo post è inutile che ci vieni a fare ancora? A trolleggiare? Se è così rocchi ha ragione. E' questo te lo dico anche se non sono un mod...

Vabbè, stop, scusate...

felixmarra
11-01-2004, 01:15
E tu a quanto pare hai dimostrato di dare il buon esempio!
Predichi bene ma razzoli male.
Come sempre...
sai che sei un bel rompino? Se non sei troll hai cmq atteggiamenti da troll... io non so chi ha ragione, però ti prego per i tuoi prossimi interventi di piantarla di tirarmi in mezzo, non mi frega nulla dei tuoi discorsi con rocchi o spank o chitipareate, ok?

Grazie.

felixmarra
11-01-2004, 01:19
Dalla quarentesima pagina questo thread è diventato "inutile" o composto dal 99% di ot se preferite.
E dopo un pò scrivi:
Ma guarda che sei tu a dire che questo thread è inutile.
Io non l'ho mai detto di certo, altrimenti non sarei qui!
vabbè ciccio, mettiti d'accordo con te stesso, scriviti prima i tuoi interventi, poi te li rileggi dopo mezz'oretta e vedi se ti tornano, altrimenti finisci così :rolleyes:

karlini
11-01-2004, 01:33
allora... la discesa di fsb la fa senza problemi....

e notate che mega-risparmio di gradi... sono 6, ma tra poco arrivo a 7 :eek:

per la notte farà bene "scaricare" al fresco :D

ora proviamo la risalita...

http://www.carlini.info/Varie/vcore.jpg

felixmarra
11-01-2004, 01:37
allora... la discesa di fsb la fa senza problemi....

e notate che mega-risparmio di gradi... sono 6, ma tra poco arrivo a 7 :eek:

per la notte farà bene "scaricare" al fresco :D

ora proviamo la risalita...

http://www.carlini.info/Varie/vcore.jpg
imposta più punti di risalita, altrimenti rischi che il processore salga senza avere adeguato vcore e ti si pianta...

@rocchi84 sebastian mi ha risposto, ma non ha detto nulla per le ram... mò continuo a vedere per il supporto all'altra mobo, magari mi dice dopo... altrimenti lo richiedo.
Ti so dire... è veramente disponibile!

kali-
11-01-2004, 01:42
PS2: cmq è garantito il BUG del BIOS per quanto riguarda le temp. del procio al primo avvio..:cry:

pare che ce ne sia uno peggiore
se fai molto traffico su usb2.0 la temp si alza di 10° circa

karlini
11-01-2004, 01:48
Originariamente inviato da kali-
pare che ce ne sia uno peggiore
se fai molto traffico su usb2.0 la temp si alza di 10° circa
confermo che se attacco il palmare in uso su usb la temp si alza (non 10°) ma 2/3°

cmq la risalita non funziona... si pianta il pc :mad:

sono stanco e domani è un altro giorno (spero senza febbre ndr.)

ciao... notte ;)

Ramius83
11-01-2004, 02:42
Il bios 21 aggiorna il SATA RAID BIOS alla versione 4.2.43

che ver di drv bisogna utilizzare conil nuovo bios quelli
del dischetto originale andavano bene per il vecchio satabios

avevo trovato ora perso una nota di silicon image che diceva
le varie ver del bios con il driver adatto per ottimizzare.

fulged81
11-01-2004, 11:10
ciao ragazzi, la prox settimana mi arriva la abit nf7-s rev 2.0.
Volevo sapere se c era una guida sul forum x settare il bios della scheda madre al meglio.

Scusate trovato

Sceriff
11-01-2004, 12:43
Se è stato risolto il problema del passaggio per i 1,85v (io nn lo so, perchè così n alto nn ci arrivo) fai così:

220 @ 1,95
211 @ 1,90
202 @ 1,82
193 @ 1,70
184 @ 1,65
177 @ 1,60

Devi impostarli manualmente, FSB per FSB con il relativo voltaggio, e poi fai pwer ognuno ADD vicino a FSB/Vcore...prova!;)

Io userei un'altra strategia invece
Ad esempio:

220@1,95
210@1,95 (anche questo così quando è tipo a 219 nella risalita ha già un vcore adeguato)
200@1,875 (non importa se è alto tanto è una situazione di transito)
190@1,8
180@1,7
177@1,6

Prova così, cerca di guardare anche se il programma ti si blocca quando supera 1,85V (che sarebbe un problema di programmazione del programma) oppure ti si blocca in altri punti (il che significherebbe voltaggio insufficiente al processore).
Facci sapere.

Grezzo
11-01-2004, 12:46
Adesso sono in sincrono a 230Mhz, sempre con le mie fide corsair 3200@ 2-3-3-8@2-8v, sembra che però il sistema sia instabile, ora parto con i test per vedere di chi è la colpa, secondo me sono le memorie visto che ho provato a mettere il chipset@ 1.7v ma non è cambiato niente.
Secondo voi rischierei troppo mettendo le memorie@ 2.9v?
In questo modo forse potrei evitare di abbassare i timings delle ram...

Ciao

Grezzo
11-01-2004, 12:47
Mi dite in ordine di importanza questi settaggi delle memorie?

1.Cas latency time@ 2.0
2.Row precharge time@3
3.Ras to cas delay@2
4.Row active delay@6

Muflus
11-01-2004, 14:31
...Smettetela di fare i superiori, o i moderatori che dir sì voglia...

...Ormai è un ritrovo dove si discute di tutto e niente, e solo perchè siete sempre voi 4 che parlate tra di voi presumete che sia roba vostra, quasi di proprietà...

...Ma fammi il piacere, non hai nessun diritto di riprendere nessuno te, questo è certo.
Posso accettare un richiamo da un mod, non da te che sei il peggio.
OT
Chiedo scusa a tutti, ma risponderò una sola volta poi per me l'argomento è chiuso.
1- Mi dispiace, volevo solo calmare gli animi, ma evidentemente non ho ottenuto quello che volevo;
2- se conti i miei interventi sono ben pochi, io più che altro leggo il 3D per imparare qualcosa;
3- mi dici che sono il peggio. Ci conosciamo? No, ma ho fatto una ricerchina e ho scoperto che ti diverti così, quindi tanti saluti e buon divertimento!
Chiedo ancora scusa a tutti.
Ciao.

rocchi84
11-01-2004, 17:42
Mi dite in ordine di importanza questi settaggi delle memorie?

1.Cas latency time@ 2.0
2.Row precharge time@3
3.Ras to cas delay@2
4.Row active delay@6
In ordine di importanza:

1.
4.
3.
2.

Sceriff
11-01-2004, 18:45
Adesso sono in sincrono a 230Mhz, sempre con le mie fide corsair 3200@ 2-3-3-8@2-8v, sembra che però il sistema sia instabile, ora parto con i test per vedere di chi è la colpa, secondo me sono le memorie visto che ho provato a mettere il chipset@ 1.7v ma non è cambiato niente.
Secondo voi rischierei troppo mettendo le memorie@ 2.9v?
In questo modo forse potrei evitare di abbassare i timings delle ram...

Ciao

Io le mio le tengo a 3V (2,9 da bios) da quando le ho montate, nessun problema e sono appena tiepide.
Secondo me puoi fare altrettanto.
PS: Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità.

Shinobi
11-01-2004, 18:49
beh io posto qui sperando che si calmino le acque :)

cmq....la mia config è barton 2500+@205*11- 2*256 Bh5 205 timings 4-2-2-2 (2.7V), Abit nf7-s 2.0 bios 21, Hd Maxtor , Getto 4 ti 4200 e Aero7+...

il fatto è che mi sono scontrato con il problema dei moltiplicatori... puntavo sul 10.5 ma nn va oltre i 217 di bus, che mi consigliate?

Grezzo
11-01-2004, 18:53
Io le mio le tengo a 3V (2,9 da bios) da quando le ho montate, nessun problema e sono appena tiepide.
Secondo me puoi fare altrettanto.
PS: Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità.

Perchè 3v? Se imposto 2.9v l' Nf7 ne eroga realmente 3v? è una cosa come il v-core che è sballato di 0.025?

Io ho addirittura levato il pad termico originale dalle memorie e c' ho messo della pasta allo zinco per favorire la dissipazione, quindi il calore non dovrebbe essere un problema, per adesso ho deciso di stare a 225Mhz con 2.8v però devo abbassare il timings e questo mi scoccia.

Ultima domanda, anzi 2:

1. Ho sentito che il Row active delay ha un bug e si ottengono prestazioni maggiori mettendolo@11 invece che a 3 o 4, confermi?

2.che è il thermal trotting?

Ciao

Ramius83
11-01-2004, 19:21
Originariamente inviato da Ramius83
Il bios 21 aggiorna il SATA RAID BIOS alla versione 4.2.43

che ver di drv bisogna utilizzare conil nuovo bios quelli
del dischetto originale andavano bene per il vecchio satabios

avevo trovato ora perso una nota di silicon image che diceva
le varie ver del bios con il driver adatto per ottimizzare.

nessuno sa nada

rocchi84
11-01-2004, 19:39
Perchè 3v? Se imposto 2.9v l' Nf7 ne eroga realmente 3v? è una cosa come il v-core che è sballato di 0.025?

Io ho addirittura levato il pad termico originale dalle memorie e c' ho messo della pasta allo zinco per favorire la dissipazione, quindi il calore non dovrebbe essere un problema, per adesso ho deciso di stare a 225Mhz con 2.8v però devo abbassare il timings e questo mi scoccia.

Ultima domanda, anzi 2:

1. Ho sentito che il Row active delay ha un bug e si ottengono prestazioni maggiori mettendolo@11 invece che a 3 o 4, confermi?

Ciao

1) è vero...

2) tecnicamente nn è sempice da spiegare, cmq riguarad l'ingresso in IDLE del procio...se lo tieni abilitato si riduce la temp desercizio del procio.

Sceriff
11-01-2004, 20:09

Ultima domanda, anzi 2:

Ciao

a) Si tutte le nf7-s overvoltano di 0,1V sulle memorie.
b) I vcore invece sballano un po più a caso, alcune overvoltano alcune downvoltano
c) Cioè hai tolto i dissipatori originali corsair? Boh, io le ho come da fabbrica e cmq non scaldano.
d) Forse volevi dire che sei costretto ad alzarli i timings non ad abbassarli
e) Io le prestazioni migliori a seconda delle applicazioni le ho con 4 o 11. Vai a sentimento, tanto non cambia pressochè nulla nell'uso giornaliero.
f) Il cpu thermal trotting è come ha detto rocchi

kali-
11-01-2004, 20:51
nessuno sa nada

si bios 21 e 22 contengono il 4.2.43

Ramius83
11-01-2004, 23:03
si bios 21 e 22 contengono il 4.2.43

ok qui ci siamo

ma quando installi che chiede il floppy che contiene il drv per SATA bisogna aggiornarlo ... a che versione....

romeop
12-01-2004, 02:07
secondo voi qual'è il miglior programma per l'idle per la nf7 ?
io usavo vcool ma è fermo alla alpha6 che non salva i settaggi e ti costringe ad ogni riavvio a attivarlo :confused:

dj.salvo
12-01-2004, 10:22
Ho appena provato il bios 21 e non mi fa neanche entrare in windows con qualunque fsb e molti :(

axleco
12-01-2004, 10:30
Originariamente inviato da dj.salvo
Ho appena provato il bios 21 e non mi fa neanche entrare in windows con qualunque fsb e molti :(

se puoi riflasha indietro con un disco di avvio, alcuni individui fortunati (tra cui io:D ) hanno avuto problemi con il nuovo bios sata (quelli che hai anche tu), pare che con i driver sata piu' aggiornati si evita questo problema, ma non ho avuto modo di verificare quest'ultima cosa

dj.salvo
12-01-2004, 11:13
I driver + recenti non sono i 10040 ???

axleco
12-01-2004, 11:21
yes, a te non funge neppure cosi'?
riflasha indietro e ritorna funzionante cmq
io mi posso anche risparmaire il tentativo invece :D

djeasy
12-01-2004, 11:22
Ma che differenza ci sono tra la 21 e la 22??

In + che cos'è la NF7-V ? io nn l'ho mai sentita...

dj.salvo
12-01-2004, 11:24
Originariamente inviato da axleco
yes, a te non funge neppure cosi'?
riflasha indietro e ritorna funzionante cmq
io mi posso anche risparmaire il tentativo invece :D

No a me non funziona neanche con i 10040....cmq ho gia rifleshato con un bios vecchio con alt+f2... se no.....con il cavolo che riuscivo a scrivere qui....:D

dj.salvo
12-01-2004, 11:26
Originariamente inviato da djeasy
Ma che differenza ci sono tra la 21 e la 22??

In + che cos'è la NF7-V ? io nn l'ho mai sentita...

Bo....io la 22 la sto ancora aspettando...sul sito abit nn c'è!

axleco
12-01-2004, 11:37
qualche risposta sopra ci dovrebbe essere un link per una versione moddata del bios 21 e 22, con bios sata immediatamente anteriore, leggevo sul forum di amdmb che la versione installata a partire dal bios 21 e' cosi' diversa che da' problemi ad alcuni user nell'accesso al sistema operativo: non so se ci sono relai benefici

dj.salvo
12-01-2004, 11:46
Purtroppo ho gia visto anche quelle pagine...ma hanno tolto il link :(

axleco
12-01-2004, 11:58
controlla questo link (http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=38320)
era stato postatoqualche giorno fa

dj.salvo
12-01-2004, 12:27
Ma li non c'è il 21 o il 22 modificato ma solo il 20 modificato..che gia sto provando....:rolleyes:

romeop
12-01-2004, 12:28
scusate ma non vorrei aprire un thread apposta..... conoscete un valido programma di idle per la nf7-s ?

Sceriff
12-01-2004, 12:47
Originariamente inviato da romeop
scusate ma non vorrei aprire un thread apposta..... conoscete un valido programma di idle per la nf7-s ?
L'unico che sembra dare risultati è WPCRSET.
Va impostato mettendo WPCRSET start, device enabled e aggiungendo la voce di registro mettendo nel campo register 6f e in data 1f.

Grezzo
12-01-2004, 13:20
a) Si tutte le nf7-s overvoltano di 0,1V sulle memorie.
b) I vcore invece sballano un po più a caso, alcune overvoltano alcune downvoltano
c) Cioè hai tolto i dissipatori originali corsair? Boh, io le ho come da fabbrica e cmq non scaldano.
d) Forse volevi dire che sei costretto ad alzarli i timings non ad abbassarli
e) Io le prestazioni migliori a seconda delle applicazioni le ho con 4 o 11. Vai a sentimento, tanto non cambia pressochè nulla nell'uso giornaliero.
f) Il cpu thermal trotting è come ha detto rocchi

Io ho impostato da bios.

Vdim 2.8, Nf7v-core0.8b mi segna 2.82
V-cpu 1.65, Nf7vcore0.8b mi segna 1.6

Mi devo fidare di Nf7vcore?

Ma c' è differenza di stabilità tra 11 o 4?

Ciao

felixmarra
12-01-2004, 13:47
@rocchi84 provati questo :p

http://sebastian.intellipad.de/8rdavcore-0.8-dev.zip

Dovrebbe aver aggiunto il supporto per il voltaggio ram :)
Vedi un pò... cmq nel caso scrivimi in email che ti passo il debugger che serve per creare i log da inviargli... ne ha fatto uno nuovo che non c'è sul sito. Sempre più mito!

axleco
12-01-2004, 13:55
Ma li non c'è il 21 o il 22 modificato ma solo il 20 modificato..che gia sto provando....:rolleyes:

piu' giu' c'e' il link ad un'altra discussione dove c'e' il 22 modded (link (http://forum.abit-usa.com/showthread.php?threadid=35222) );)

rocchi84
12-01-2004, 17:21

Vedi un pò... cmq nel caso scrivimi in email che ti passo il debugger che serve per creare i log da inviargli... ne ha fatto uno nuovo che non c'è sul sito. Sempre più mito!
:eek: :eek: :eek: !!!! No, nn ci credo!!!1 A questo uomo bisogna fargli una statua!!!!!!:cry: :cry: :D :D ;)

LO provo e ti saprò dire...

rocchi84
12-01-2004, 17:23
Io ho impostato da bios.

Vdim 2.8, Nf7v-core0.8b mi segna 2.82
V-cpu 1.65, Nf7vcore0.8b mi segna 1.6

Mi devo fidare di Nf7vcore?

Ma c' è differenza di stabilità tra 11 o 4?

Ciao
Ti devi fidare di nf7vcore e affini (MBM, Speed FAN, ecc, ecc)

rocchi84
12-01-2004, 17:24
No a me non funziona neanche con i 10040....cmq ho gia rifleshato con un bios vecchio con alt+f2... se no.....con il cavolo che riuscivo a scrivere qui....:D
Nei nuovi BIOS c'è un opaione in + dove si attiva il controller SATA...si chiama "Boot ROM" una cosa del genere....prova a mettere il 22, e se nn parte, prova a cambiare quella imopostazione...vedrai ke va!;)

rocchi84
12-01-2004, 17:32

Si...ma nn funge...:cry: :cry: :cry: ...in prtica è identico a prima, nn mi da nulla in particolare riguardo al voltaggio RAM...forse sono io ke sbaglio???? Ti ha detto qualcosa da fare per rendere AUTO il VDDR a seconda del FSB???

kali-
12-01-2004, 18:51
I driver + recenti non sono i 10040 ???

se intendi i driver RAID si

Originariamente inviato da romeop
secondo voi qual'è il miglior programma per l'idle per la nf7 ?
io usavo vcool ma è fermo alla alpha6 che non salva i settaggi e ti costringe ad ogni riavvio a attivarlo :confused:

anche io uso quello ed è quello che rompe meno le scatole alle altre applicazioni

Ramius83
12-01-2004, 19:13
[QUOTE]Originariamente inviato da kali-
se intendi i driver RAID si

dove si scaricano?

dj.salvo
12-01-2004, 19:46
Nei nuovi BIOS c'è un opaione in + dove si attiva il controller SATA...si chiama "Boot ROM" una cosa del genere....prova a mettere il 22, e se nn parte, prova a cambiare quella imopostazione...vedrai ke va!;)

Ho gia provato ma non va lo stesso sia abilitandolo che non!!!:muro:
Non mi rimane che provare il 22 modded :sperem:

axleco
12-01-2004, 19:54
Ho gia provato ma non va lo stesso sia abilitandolo che non!!!:muro:
Non mi rimane che provare il 22 modded :sperem:

vedo in sign che usi il famoso bios 10 modded con il sta, non hai mai avuto problemi?

fammi sapere invece della prova con il 22 modded, appena va mia la mia raga:sofico: avrò un pò di tempo anch'io per fare qualche prova

dj.salvo
12-01-2004, 20:05
Originariamente inviato da axleco
vedo in sign che usi il famoso bios 10 modded con il sta, non hai mai avuto problemi?

fammi sapere invece della prova con il 22 modded, appena va mia la mia raga:sofico: avrò un pò di tempo anch'io per fare qualche prova

Mai avuto un problema con il 10 modded..ma credo di capire che esitano anche + versioni di questo bios..o forse mi sbaglio?

Ora faccio 2 prove con il 22 e poi ti dico :sofico:

Anche io ho aspettato che andasse via la mia dama...per sbizzarrirmi nel mio comp.....:D :D :cool:

felixmarra
12-01-2004, 20:28
Si...ma nn funge...:cry: :cry: :cry: ...in prtica è identico a prima, nn mi da nulla in particolare riguardo al voltaggio RAM...forse sono io ke sbaglio???? Ti ha detto qualcosa da fare per rendere AUTO il VDDR a seconda del FSB???
ma è disponibile l'opzione e non funziona, oppure non c'è proprio?
Cmq ha bisogno solo di tanti test, quando avrò due minuti di tranquillità mi dedico a fargli i debug che mi ha chiesto. Se fate anche voi così lo supporterà al meglio. Il programma ha grosse potenzialità...

rocchi84
12-01-2004, 20:40
ma è disponibile l'opzione e non funziona, oppure non c'è proprio?
Cmq ha bisogno solo di tanti test, quando avrò due minuti di tranquillità mi dedico a fargli i debug che mi ha chiesto. Se fate anche voi così lo supporterà al meglio. Il programma ha grosse potenzialità...
NO, il programmma è IDENTICO a prima, ho provato a dare i valori di VDDR come si fa per uil Vcore, ma nienet....ho provato in tutti i modi...guarda un pò ke ti dice..:cry: :cry:

kali-
12-01-2004, 21:26
Per chi non lo avesse notato c'è un post thread in cui si parla dei bios moddati (sono arrivati a 272 di bus in single e 268 in dual)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=596923

rocchi84
12-01-2004, 21:30
Per chi non lo avesse notato c'è un post thread in cui si parla dei bios moddati (sono arrivati a 272 di bus in single e 268 in dual)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=596923
SI ok.....però se nn hai le RAM ke ci arrivano a 272Mhz, o 268Mhz ci fai la minestrina con i BIOS moddati...:D ;)

kali-
12-01-2004, 21:38
SI ok.....però se nn hai le RAM ke ci arrivano a 272Mhz, o 268Mhz ci fai la minestrina con i BIOS moddati...:D ;)

mica tanto ;D
io avevo grossi prob di stabilità con cie, ne ho provati 2 e il secondo mi ha fixato un po, prima non arrivavo stabile a 220, tanto che lo tenevo disabilitito ora invece sto a 230 cie rock solid :o

probabilmente è dovuto alle ram, cmq la maggior parte della gente non ha avuto benefici oppure problemi, io ho avuto un po di culo! :D

rocchi84
12-01-2004, 21:39
mica tanto ;D
io avevo grossi prob di stabilità con cie, ne ho provati 2 e il secondo mi ha fixato un po, prima non arrivavo stabile a 220, tanto che lo tenevo disabilitito ora invece sto a 230 cie rock solid :o

probabilmente è dovuto alle ram, cmq la maggior parte della gente non ha avuto benefici oppure problemi, io ho avuto un po di culo! :D
mo lo provo!:D ;)

kali-
12-01-2004, 21:50
mo lo provo!:D ;)

mi sembrava di aver letto che aveva cambiato dei settaggi al b4,
rimuovendo qualcosa, io so 2 gg che lo uso senza problemi

se vuoi ti posso passare quello che uso io
in caso fammi un pm e te lo spedisco

ma ti ripeto io sono un caso strano, non sono mai riuscito prima di questo bios a usare il cie con bus superiori a 220, pensa che prima stavo 230 con cie disabled e ventole @ 12v, se abilitavo il cie non ogni tanto win tira fuori qualche errore e non finivo un 3dmark manco a pagarlo oro

ora ne ho fatti 3 di fila e ventole a 5v

non mi pare vero

dj.salvo
13-01-2004, 00:18
Il 22 modded non sembra male..ma ho rimasso il 10 modded che con la mia configurazione hardware mi permette un maggiore boost prestazionale ;)

El Porcharo
13-01-2004, 00:51
e che d'è 'sto CIE?

felixmarra
13-01-2004, 00:54
e che d'è 'sto CIE?
Cpu
Interface
Enable

Gente, le firme da regolamento sono 3 righe massimo quando il forum è visualizzato a 800x600...
Solo in questa pagina:
dj.salvo (ti rispondo domani al pvt), El Porcharo e rocchi84
Editare :p

El Porcharo
13-01-2004, 01:07
ma stai a guardare mezza riga quando c'è people che per scrivere 6 parole le distribuisce in 8 righe e ci mette pure 3 immagini?... non credo che la mia mezza riga sia uno spam cmq...suvvia :O

:mbe:

El Porcharo
_________

EDIT: CANCELLATO (doppio)

(porcaputtana malefica delle connessioni maledette che ti fanno credere che si sono impallate!!) :ncomment:
_________

El Porcharo

EDIT: cancellato

felixmarra
13-01-2004, 11:12
ma stai a guardare mezza riga quando c'è people che per scrivere 6 parole le distribuisce in 8 righe e ci mette pure 3 immagini?... non credo che la mia mezza riga sia uno spam cmq...suvvia :O

:mbe:
Quando faccio notare la cosa (l'ho fatto notare una volta ad una persona e siccome le regole valgono per tutti, me compreso, nei limiti lo faccio notare a tutti) le persone si dividono in due:

1) quelli che editano e basta. Alle volte ringraziano, altre no. Ininfluente.

2) Quelli che dicono: "io? Ma se l'altro la ha più grossa della mia?"

Allora, indipendetemente da chi ce l'ha più grossa ( :sofico: ) rimane una firma irregolare (non capisco il tuo discorso sullo spam). Se poi vedi altre firme irregolari più "vistose" della tua, o lo fai notare tu o lo fai notare a freeman o raven che tengono parecchio alla cosa.
Le regole ci sono e vanno rispettate, altrimenti se andiamo avanti a "sì, ma allora lui?" diventa anarchia.

E cmq la hai ancora fuori regolamento.

rocchi84
13-01-2004, 13:14
Cpu
Interface
Enable

Gente, le firme da regolamento sono 3 righe massimo quando il forum è visualizzato a 800x600...
Solo in questa pagina:
dj.salvo (ti rispondo domani al pvt), El Porcharo e rocchi84
Editare :p
Editato..;) ...anke se gia una volta è intervenuto un MOD, e mi aveva dato il consenso di lasciarlo così, dato ke quello ke sforava era l'immaggine del pilota da rally...ke adesso ho dovuto togliere...:cry: :cry:..cmq il regolamento è regolamento...;)

Sayan V
13-01-2004, 13:50
Editato..;) ...anke se gia una volta è intervenuto un MOD, e mi aveva dato il consenso di lasciarlo così, dato ke quello ke sforava era l'immaggine del pilota da rally ...ke adesso ho dovuto togliere...:cry: :cry:..cmq il regolamento è regolamento...;)

:eek: NOOOOOOOOOOOO ... la faccina rallistica NOOOOO :cry: :cry: :cry:

raccoglierò le firme per fartelo rimanere :friend:

:flower: voglio la faccina rallistica :ncomment:

rocchi84
13-01-2004, 13:55
Originariamente inviato da Sayan V
:eek: NOOOOOOOOOOOO ... la faccina rallistica NOOOOO :cry: :cry: :cry:

raccoglierò le firme per fartelo rimanere :friend:

:flower: voglio la faccina rallistica :ncomment:
:cry: :cry: :( ...sigh...grazie mille, sono commosso....METTETE UNA FIRMA PER RIDARE A ROKKI84 LA FACCINA RALLISTICA...:D :D :sofico:

Sayan V
13-01-2004, 14:00
:cry: :cry: :( ...sigh...grazie mille, sono commosso....METTETE UNA FIRMA PER RIDARE A ROKKI84 LA FACCINA RALLISTICA...:D :D :sofico:

:read:
Per la faccina rallystica si raccolgono le firme::vicini:
1 __________
2 __________
3 __________
4 __________
5 __________
6 __________
7 __________
8 __________
.. __________

:p

felixmarra
13-01-2004, 14:09
dai, edita un pò la tua configurazione e faccela stare, era troppo bella quella faccina, poi mi fai sentire in colpa :(

rocchi84
13-01-2004, 14:15
dai, edita un pò la tua configurazione e faccela stare, era troppo bella quella faccina, poi mi fai sentire in colpa :(
NN posso, nn centra...:cry: :cry: ...infatti, ti devi sentire in colpa..:D :D :D ;)

felixmarra
13-01-2004, 14:18
NN posso, nn centra...:cry: :cry: ...infatti, ti devi sentire in colpa..:D :D :D ;)
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
dai elimina gli spazi,togli qualcosa di superfluo (tipo la ventola dell'slk, il bios 20, qualche altra cosina ancora) e recuperi mezza riga in cui metti il logo del sito e la faccina accanto.

Ti pregooooooooooo altrimenti la smetto di fare lo spaccacazzi con le regole e divento anarchico anche io!!! :oink: :mc: :eek: :D

Sayan V
13-01-2004, 14:19

Se togli le "Muskin" ci sta la faccina ... :cool:

Pazienza te le compro io :rolleyes:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

scherzo le "Muskin" ce l'ho anchio ... al massimo mi dai la faccina che la metto invece dei record al 3dmark :angel:

felixmarra
13-01-2004, 14:25
Se togli le "Muskin" ci sta la faccina ... :cool:

Pazienza te le compro io :rolleyes:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
e io ti prendo le hyper-x :rotfl: :rotfl:
sirkint mi ha detto delle tue corsair :p

El Porcharo
13-01-2004, 14:29
:ot:
felix quello che intendevo non è "se non la leva lui non lo faccio nemmeno io"

Il fatto è che l'ho scritto a caratteri minuscoli per disturbare il meno possibile, lo so che le regole sono regole, ma molto spesso nei post si richiede di postare la configurazione prima di avere risposte e si perde tempo...

Secondo me la cosa che tira più su di tutti sono gli HD (sono vecchie unità che non si trovano + su internet), quindi ho postato tutte le caratteristiche. Tieni presente che cmq tralasciato alcune cose, però oggi m'è arrivato finalmente il nuovo SATA Hitachi, ora devo reistallare tutto e nei prossimi giorni dovrei sostituire l'altro vecchio con un MAXTOR da 40 un po' più recente.

Il fatto dello spam a cui mi riferivo è la scocciatura di dover scorrere 20 metri una pagina per leggere il post successivo per via di una firma. E la mia che ha mezza riga minuscola non penso che dia fastidio, tutto qua... :rolleyes:

siamo di nuovo finiti OffTopic :cry:

Sayan V
13-01-2004, 14:30
e io ti prendo le hyper-x :rotfl: :rotfl:
sirkint mi ha detto delle tue corsair :p

:what:

Parliamone ... :cool:

dj.salvo
13-01-2004, 14:36
Quando faccio notare la cosa (l'ho fatto notare una volta ad una persona e siccome le regole valgono per tutti, me compreso, nei limiti lo faccio notare a tutti) le persone si dividono in due:

1) quelli che editano e basta. Alle volte ringraziano, altre no. Ininfluente.

2) Quelli che dicono: "io? Ma se l'altro la ha più grossa della mia?"

Allora, indipendetemente da chi ce l'ha più grossa ( :sofico: ) rimane una firma irregolare (non capisco il tuo discorso sullo spam). Se poi vedi altre firme irregolari più "vistose" della tua, o lo fai notare tu o lo fai notare a freeman o raven che tengono parecchio alla cosa.
Le regole ci sono e vanno rispettate, altrimenti se andiamo avanti a "sì, ma allora lui?" diventa anarchia.

E cmq la hai ancora fuori regolamento.

Va bene ora la mia sign, signor no va bene la sign...hihihihihi :D :p

Sayan V
13-01-2004, 14:56
Va bene ora la mia sign, signor no va bene la sign...hihihihihi :D :p

NO ... e di 4 riche ancora ... praticamente avanzano le a-data :D

basta non scherzo più :ops2:

karlini
13-01-2004, 22:32
Bastaaaaaaa! :mad:

Scusate, ma ieri mi si è rotta una pompa della dual gioma...
Ma oggi è arrivata la Trial :oink:

Cmq.... SaYanV parlami della tua cpu e dei 256 di bus....
Da dove arriva la cpu?
E la scheda?
Hai mod vdimm?

;)

REPERGOGIAN
13-01-2004, 22:48
anche a me interessa.....

256.....slurp....

El Porcharo
13-01-2004, 22:48
...
...
...
256 di bus....
...
...
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/jawdrop.gif

maaaaaahhhhh!! non me n'ero accortoooo!!!! http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/worthy.gif

ettecredo.. col liquido!! http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/ranting.gif

Sayan V
14-01-2004, 09:05
Bastaaaaaaa! :mad:

Scusate, ma ieri mi si è rotta una pompa della dual gioma...
Ma oggi è arrivata la Trial :oink:

Cmq.... SaYanV parlami della tua cpu e dei 256 di bus....
Da dove arriva la cpu?
E la scheda?
Hai mod vdimm?

;)

Beh ... anchio attualmente ho una pompa bruciata (ci ha lasciato le penne una 9800pro :( )

veniamo ai 256 di bus e 3 secondi di win a 280*9
dettaglio sistema:

la mamma è vmoddata con trimmer:
vmem ---> fino a 3,6 (mai attivato le pc4000 ci arrivano tranqui)
chipset--> fino a 2,6 (2,2 attuale)

aggiungo ciò che manca dalla signa:
mosfet mobo con dissy p4 sezionato con delta HHE 80 cfm@5v
il liquido viene raffreddato da due radiatori blackzero (2x 30*15*4 cm) da 4 ventole da 90 cfm.
I rad essendo integrati, le 4 90cfm raffreddano ulteriormente la mobo.

La cpu è una sfigata sta a 2.1v, ma non ha mai visto più di 37° in vita sua.

Tutto ciò viene ottenuto curando al massimo il raffredamento, qualsiasi chip al tatto deve rimanere freddo, persino lo chieftec moddato ha le ventole maggiorate, che mi produce la maggior stabilità.

:cool:

karlini
14-01-2004, 09:12
I rad essendo integrati, le 4 90cfm raffreddano ulteriormente la mobo

DEVO VEDERE...... a quanto le tieni le ventole?
Temperature idle/full?

Se siamo troppo OT (e non credo visto che ciò ti permette ottimi risultati di bus) ho n thread apposito in modding

;)

Sayan V
14-01-2004, 09:24
DEVO VEDERE...... a quanto le tieni le ventole?
Temperature idle/full?

Se siamo troppo OT (e non credo visto che ciò ti permette ottimi risultati di bus) ho n thread apposito in modding

;)

Le temp sono 33° idle e 37° full (dopo 12 ore di tomb raider TRAOD)
Le ventole sono a 7v e swicth automatico a 12v quando l'acqua supera i 27°.
Ehm ... l'acqua, direi piuttosto liquido per raffredamento particolare :cool: (frate chimico :D )

El Porcharo
14-01-2004, 11:08
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/blink.gif
ma invece dell'alimentatore che c'hai nel case? una cabina dell'ENEL?
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/unsure.gif

Sayan V
14-01-2004, 11:17
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/blink.gif
ma invece dell'alimentatore che c'hai nel case? una cabina dell'ENEL?
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/unsure.gif

Quasi :p

Mi son dimenticato di aggiungere che sopra lo chieftec 420w dimore un qtec550w.
Lo chieftev dedicato alla mobo e tutto il resto, ati compresa, dal qtec.

Sceriff
14-01-2004, 12:52
Le temp sono 33° idle e 37° full (dopo 12 ore di tomb raider TRAOD)
12 ore????? Collaudi i giochi per lavoro o ti piace semplicemente quel gioco? :D
I giochi li finisci in 3 giorni in media? :rotfl:

Sayan V
14-01-2004, 13:25
12 ore????? Collaudi i giochi per lavoro o ti piace semplicemente quel gioco? :D
I giochi li finisci in 3 giorni in media? :rotfl:

Quando mi prende un gioco ... non lo lascio più ... infatti durano poco ...
:p

:D

Besk
14-01-2004, 14:23
A me quel gioco ha fatto veramente schifo, e a me Tomb Raider piace

MA si sa l'amore è cieco, ora sono innamorato di un Principe di Persia :D

felixmarra
14-01-2004, 14:50
Originariamente inviato da Besk
culano :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sayan V
14-01-2004, 14:51
Originariamente inviato da Besk
A me quel gioco ha fatto veramente schifo, e a me Tomb Raider piace

A dire il vero lo trovato nella confezione della 9800pro, pergiunta DX9 ... lo usato per provare la stabilità e poi .... :boxe:

Veniamo al thread ...

lunedì preso dalla solita follia di acquisto :muro: :incazzed:
ho ordinatole kingstone iper-x 434 cl2 (3500) e stasera dovrebbero arrivare, vediamo come si comporta il sistemino :cool:

Besk
14-01-2004, 14:59
Io lo ho trovato nella Audigy 2 :D

El Porcharo
14-01-2004, 21:53
Ma perchè SpeedFan mi da ancora 51 GRADI sull'LM75 (suppongo il procio) e HWdoctor invece me ne legge 34.5 ???

ora metto il 21mod .27 .... sperem :sperem:

El Porcharo
14-01-2004, 22:44
almeno dopo il flash e Clear CMOS è partito senza farmi bestemmiare...

Però siamo alle solite con le temp.
Dopo un riavvio SF dice sempre 51 e HWdoc mi ha detto 117 come l'altra volta e m'ha fatto spegnere il PC!!
Mi tuffo nel bios e legge 35.. MA PERCHÈ??????

Ora invece è tutto normale di nuovo con HWdoc... che palleeeeee!!

Ho notato una leggera differenza di temp col 21mod, prima la temp ambiente era 19, ora 22 (impossibile che sia salita di 3 gradi in 5 minuti) e mi rilevava il proci a 42.

Nessuno di voi ha di 'sti problemi con le temp (sballate/leggermente + alte)?

Sayan V
15-01-2004, 14:39
A dire il vero lo trovato nella confezione della 9800pro, pergiunta DX9 ... lo usato per provare la stabilità e poi .... :boxe:

Veniamo al thread ...

lunedì preso dalla solita follia di acquisto :muro: :incazzed:
ho ordinatole kingstone iper-x 434 cl2 (3500) e stasera dovrebbero arrivare, vediamo come si comporta il sistemino :cool:

eccomi qua ... mi sono arrivate le kingstone iperx 434 cl2 (3500)
un solo commento:

:Puke: :Puke: :Puke:

riporto il mio commento fatto nell'altro thread:

Eccomi qua :cool:

Purtroppo per un equivoco telefonico con tc, mi sono arrivate le kingstone iperx 434 cl2 da 512*2 (1024) invece delle 256*2 ...

premesso che prima sullo stesso sistema avevo delle
CORSAIR XMS3200 C2 2*512 / no LL (2-2-2-5) / no Twinx (cioe due moduli da 512 comprati in due momenti diversi)
che addirittura montavano chip bh6 (166 mhz) e sono arrivate RS in dual channel a 228 cas 2-2-2-5 a 2.9v

queste PC3500 in kit già testato dalla kingstone in dual ... ecco il mio primo giudizio:
:incazzed: :bsod: :muro: :Puke:
na schifezza ... non tengono i 2-2-2-5 nemmeno a 200 Mhz
non hanno superato nemmemo i 220 a 2-3-3-5
instabili sopra i 230 cas 2.5-3-3-5 sia 3-3-3-5

io vado in meditazione ... visti i 316 euro sborsati per delle schifezze ... :mad:

..... :tapiro: x le kingstone iperx 434 cl2

PS: questa è la terza volta che compro moduli kingstone, ma tutti e tre fanno cagare ... :Puke:
a casa mia non entreranno mai più moduli kingstone, tutta gloria e niente fatti :mad:

Besk
15-01-2004, 14:50
Le mie Value a 200 in dual channel non ci vanno neanche con i settaggi al minimo!

Sono costretto a tenere proci oa 200 e ram a 166

rocchi84
15-01-2004, 14:51
un solo commento:

Purtroppo per un equivoco telefonico con tc, mi sono arrivate le kingstone iperx 434 cl2 da 512*2 (1024) invece delle 256*2 ...

premesso che prima sullo stesso sistema avevo delle
CORSAIR XMS3200 C2 2*512 / no LL (2-2-2-5) / no Twinx (cioe due moduli da 512 comprati in due momenti diversi)
che addirittura montavano chip bh6 (166 mhz) e sono arrivate RS in dual channel a 228 cas 2-2-2-5 a 2.9v

queste PC3500 in kit già testato dalla kingstone in dual ... ecco il mio primo giudizio:

na schifezza ... non tengono i 2-2-2-5 nemmeno a 200 Mhz
non hanno superato nemmemo i 220 a 2-3-3-5
instabili sopra i 230 cas 2.5-3-3-5 sia 3-3-3-5

io vado in meditazione ... visti i 316 euro sborsati per delle schifezze ...

..... x le kingstone iperx 434 cl2

PS: questa è la terza volta che compro moduli kingstone, ma tutti e tre fanno cagare ...
a casa mia non entreranno mai più moduli kingstone, tutta gloria e niente fatti
A ke voltaggi hai fatto quelle prove??? Intanto fai un test a 117FSB con i timings di fabbrica (vai sul sito è guarada quali sono..)

POI RICORDA!!! Le RAM se sono nuove, devo fare un pò di burnig...cioè, le devi "rodare" con voltaggi + alti del default, per una settiamanella...anke io quando ho preso le muskin, nn andavano oltre i 230, poi pian piano sono salito a 234, e dopo una o 2 settimane a 2,9v (3v) mi sono potutio permettere quei timings....appena prese nn bootava a 221!!!

Mettile a 2,9v per una settiamnella, tanto dovrebbero avere i bh-5, no??? reggono tranquillamente, fino 3,2-3,3v...;)

rocchi84
15-01-2004, 14:54
A ke voltaggi hai fatto quelle prove??? Intanto fai un test a 117FSB con i timings di fabbrica (vai sul sito è guarada quali sono..)

POI RICORDA!!! Le RAM se sono nuove, devo fare un pò di burnig...cioè, le devi "rodare" con voltaggi + alti del default, per una settiamanella...anke io quando ho preso le muskin, nn andavano oltre i 230, poi pian piano sono salito a 234, e dopo una o 2 settimane a 2,9v (3v) mi sono potutio permettere quei timings....appena prese nn bootava a 221!!!

Mettile a 2,9v per una settiamnella, tanto dovrebbero avere i bh-5, no??? reggono tranquillamente, fino 3,2-3,3v...;)
Poi scusa un altra cosa...ma tu hai ricevuto 2x512 invece di 2x256, e hai pagato per 2x256????????:eek: :eek: No, perchè altrimenti se proprio nn vanno, venditele!!!!! Le vendi a 2x512, avendole pagate 2x256...ci guadagni pure!!!:D

almus!
15-01-2004, 15:04
un solo commento:

sara' pure la terza volta che compri le "kingstone" ma non hai ancora imparato che si chiamano KINGSTON....
:p :p :p

forse sara' per quello che non ti vanno bene.

visto che ci siamo, avrei una domandina sul dual channel.
mi arriva in settimana un altro modulo di twinmos. per vostra esperienza, ci sono differenze di stabilita' nei diversi slot?
va bene metterle in quelli piu' lontani?

Sayan V
15-01-2004, 15:15

Il vdimm era a 2.9v (3.01 reali) ...
Il prezzo è stato pieno :(
Stasera medito per la soluzione da prendere ... restituirle oppure no ... ma se mi dici che dopo il rodaggio migliorano magari le tengo

Dubito che siano BH5 .. bottano anche a cas 3 :confused:

rocchi84
15-01-2004, 15:16
Originariamente inviato da almus!
sara' pure la terza volta che compri le "kingstone" ma non hai ancora imparato che si chiamano KINGSTON....
:p :p :p

forse sara' per quello che non ti vanno bene.

visto che ci siamo, avrei una domandina sul dual channel.
mi arriva in settimana un altro modulo di twinmos. per vostra esperienza, ci sono differenze di stabilita' nei diversi slot?
va bene metterle in quelli piu' lontani?
Si, ci sono differenze...al 90% dei casi le devi mettere sugli slot + lontani, molti utenti (compreso me) hanno seri problemi a metterli uno sullo slt + lontano, e l'altro su quello + vicino al socket!;)

playmake
15-01-2004, 15:17
cmq se posso, io ho delle kingston 2x256 mb pc3500 con chip ch-5 e @ 3.2V mi tengono i 242 5-2-2-2 nn male. oppure @ 3.04V i 230 11-3-3-2 dual channel sincrone

a me nn paiono male, anzi! considera che a quelle freq e timings sono RS nn da shot

rocchi84
15-01-2004, 15:18
Il vdimm era a 2.9v (3.01 reali) ...
Il prezzo è stato pieno :(
Stasera medito per la soluzione da prendere ... restituirle oppure no ... ma se mi dici che dopo il rodaggio migliorano magari le tengo

Dubito che siano BH5 .. bottano anche a cas 3 :confused:

mhhh...le mie a CAS 3 nn bootano, e sono bh-5....in effetti di Kingston con i BH-5 se ne sono trovate pochissimi esmplari...ma te le hanno garantite per BH-5???

Sayan V
15-01-2004, 15:45
mhhh...le mie a CAS 3 nn bootano, e sono bh-5....in effetti di Kingston con i BH-5 se ne sono trovate pochissimi esmplari...ma te le hanno garantite per BH-5???

Veramente aveto ordinato 2*256 di vitesta pc4000, essendo esaurito o optato per le "kingston" (x almus :p ) iperx434 cl2 telefonicamente ... ma mi sono arrivate queste, nonostante avessi mandato una mail di chiarimento (onde evitare disquidi :oink: ) ma ...
mi sa che le metterà nel cassetto insieme agli altri avanzi :bsod:

El Porcharo
15-01-2004, 17:00
....
...
...
...
:tapiro: x le kingstone iperx 434 cl2
...
...

Beh, in effetti più che alle kingstone un bel tapirozzo dovresti beccartelo tu! :tapiro:

Beato te che hai soldi da buttare... :rolleyes:

fratus
15-01-2004, 17:33
so che sicuramente sarà già stato largamente trattato l'argomento.... ma dove la trovo una guida per la modifica per aumentare il voltaggio del chipset della nf7-s rev 2?

Sceriff
15-01-2004, 17:33
Sayan non è che per caso hai il bios 10 o 11 vero? Insomma uno di quelli vecchi...
Io con bios 10 non riuscivo a tenere i 200 di fsb invece col 17 arrivo a 225.
Aggiungo una nota, il burning serve relativamente, se fanno schifo adesso non saranno delle gran memorie in futuro, al massimo faranno cagare un pelo di meno.
Se puoi cambiale. :rolleyes:

Sayan V
15-01-2004, 17:42
Sayan non è che per caso hai il bios 10 o 11 vero? Insomma uno di quelli vecchi...
Io con bios 10 non riuscivo a tenere i 200 di fsb invece col 17 arrivo a 225.
Aggiungo una nota, il burning serve relativamente, se fanno schifo adesso non saranno delle gran memorie in futuro, al massimo faranno cagare un pelo di meno.
Se puoi cambiale. :rolleyes:

:eh:
a dire il vero la mia mobo è nata col 18, il 10 non funge nemmeno (3 riavvi è si pianta per sempre) adesso ho il 22 original ... comunque stasera faccio dei test più precisi ...
non voglio i 255 cas 2-2-2-5, ma almeno che andassero un pò meglio delle corsair che avevo prima :(

gd350turbo
15-01-2004, 19:11
Azzz...

316 euro per due memorie !!!
Costano il triplo delle mie A-DATA !!!
Per cosa ? per fare 5-3-3-2 anziche 6-3-3-2 ???
Secondo me siete semplicemente pazzi...
Bhè, i soldi sono i vostri, beati voi che ne avete da buttare come dice El Porcharo...

Blitz
15-01-2004, 21:03
Io direi che non è il caso di offendere :mad:.
Secondo voi Sayan V non aveva un altro modo per buttare 300 €??
O forse si è preso quelle memorie per cercare di tirare più delle corsair che aveva prima :rolleyes:??

Mica capisco xchè fate così, addirittura dare del pazzo ad un cristiano che per sua fortuna ha 300 € per prendere delle ram che "teoricamente" dovrebbero essere di ottima fattura.

gd350turbo: hai le adata che ti tengono 6-3-3-2? Bravo, sei stato fortunato ma non per tutti è così.

Prima di replicare sappiate che ho 2 twinmos da 45 € a banco che tengono 7-3-3-2 a 215, non per questo critico chi può/vuole permettersi delle ram che "dovrebbero" andare a 217 con timing favolosi.

Senza rancore.

Blitz

P.s.- se le stesse ram che ha preso fossero andate a 240mhz 5-2-2-2 non credo nessuno gli avrebbe dato del pazzo o dello scemo...:rolleyes:

Grezzo
15-01-2004, 21:15
Azzz...

316 euro per due memorie !!!
Costano il triplo delle mie A-DATA !!!
Per cosa ? per fare 5-3-3-2 anziche 6-3-3-2 ???
Secondo me siete semplicemente pazzi...
Bhè, i soldi sono i vostri, beati voi che ne avete da buttare come dice El Porcharo...

Vola basso con le A-data, sono ottime se montano i Bh5 ma ora dire che sono quasi identiche a moduli che costano il quadruplo è un po grossa, poi uno i soldi se li spende dove vuole, si vede che x lui è una priorità. Poi se ho letto la signature 6 a 215Mhz con 2.9v, spero che da bios siano 2.8 perchè a quanto dicono la Nf7 overvolta di 0.1 in automatico e ti ritroveresti 3v sulle ram per 15Mhz in più. Se fosse così non hai nulla a che dire a Sayan sul rapporto prezzo\prestazioni di un pezzo Hw:D . Io sono dell' idea che è meglio rimanere su moduli non molto costosi, non prenderò mai più Corsair, ma con queste che ho preso 1 anno e mezzo fa, si proprio un anno e mezzo fa e che montano i bh-6 ci faccio i 235Mhz 5-3-3-2 con 2.8v:D

rocchi84
15-01-2004, 21:16
...ebbene, stasera sono in vens di test!:D O deciso di provare a mettere il BUS a 240Mhz (come i vekki tempi..:cry: ) e fare qualche test sul discorso timings "11 è melgio di 4"...io personalmnete ne ho fatti ben 2 di test su questo argomento, e per ben 2 volte stessi risulati: 11 è melgio di 4 per tutti i benchmark, tranne SuperPI....ma oggi cosa scopro????

Sono passato da 234x9,5 (imp. dei vekki test) a 240x9,5 e o scoperto ke ora anche SuperPI da ragione agli 11!!!!:eek: :eek:

Ebbene si, infatti se vi ricordate, nei vekki test, il SuperPI dava ragione ai timings "teoricamnete-2 + spinti, 4,2,2,2 invece dei + "rilassati" 11,2,2,2 ma stasera a 240x9,5 anke SuperPI da 1MB da la vittoria assoluta ai 11,2,2,2...la cosa moooolto starna, e ke a 235Mhz, dovevo fare almeno un SuperPI da 8MB per veder i risulati, perchè con test + leggeri, nn cambiava assolutamnete nulla...ma ora a 240x9,5 si guadagna con il solo SuperPI da 1MB (rispetto ai vekki 16MB) 1s!!!! Guardate gli screen:

SuperPI 1MB 240x9,5@4,2,2,cl2
http://rocchi84.altervista.org/4222b.jpg

SuperPI 1MB 240x9,5@11,2,2,cl2
http://rocchi84.altervista.org/11222b.jpg

Come gia detto, si guadagna un bel secondo con i timings teoricamente + "riolassati" con il solo SuperPI da 1MB!!! Ora en faccio uno da 8MB e posto i risultati.;)

rocchi84
15-01-2004, 21:18
DIMENTICAVO!! Per nn prendere bufale, i SuperPI li ho fatti 3 Volte a testa, con sempre i stessi risultati!!;)

Grezzo
15-01-2004, 21:18
ops. ho sbagliato...:D

manuele.f
15-01-2004, 21:22
Originariamente inviato da Blitz
Io direi che non è il caso di offendere :mad:.
Secondo voi Sayan V non aveva un altro modo per buttare 300 €??
O forse si è preso quelle memorie per cercare di tirare più delle corsair che aveva prima :rolleyes:??

Mica capisco xchè fate così, addirittura dare del pazzo ad un cristiano che per sua fortuna ha 300 € per prendere delle ram che "teoricamente" dovrebbero essere di ottima fattura.

gd350turbo: hai le adata che ti tengono 6-3-3-2? Bravo, sei stato fortunato ma non per tutti è così.

Prima di replicare sappiate che ho 2 twinmos da 45 € a banco che tengono 7-3-3-2 a 215, non per questo critico chi può/vuole permettersi delle ram che "dovrebbero" andare a 217 con timing favolosi.

Senza rancore.

Blitz

P.s.- se le stesse ram che ha preso fossero andate a 240mhz 5-2-2-2 non credo nessuno gli avrebbe dato del pazzo o dello scemo...:rolleyes:
anch'io ho un banco di twin-mos da 256Mb pc2700 con chip M-tec...
pagate 36€+iva mi fanno i 220MHz a 6-3-3-2....
per il prezzo sono eccezionali...ma sfido chiunque a trovarmene un'altro per fare il dual
:( :( :(

Grezzo
15-01-2004, 21:24
...ebbene, stasera sono in vens di test!:D O deciso di provare a mettere il BUS a 240Mhz (come i vekki tempi..:cry: ) e fare qualche test sul discorso timings "11 è melgio di 4"...io personalmnete ne ho fatti ben 2 di test su questo argomento, e per ben 2 volte stessi risulati: 11 è melgio di 4 per tutti i benchmark, tranne SuperPI....ma oggi cosa scopro????

Sono passato da 234x9,5 (imp. dei vekki test) a 240x9,5 e o scoperto ke ora anche SuperPI da ragione agli 11!!!!:eek: :eek:

Ebbene si, infatti se vi ricordate, nei vekki test, il SuperPI dava ragione ai timings "teoricamnete-2 + spinti, 4,2,2,2 invece dei + "rilassati" 11,2,2,2 ma stasera a 240x9,5 anke SuperPI da 1MB da la vittoria assoluta ai 11,2,2,2...la cosa moooolto starna, e ke a 235Mhz, dovevo fare almeno un SuperPI da 8MB per veder i risulati, perchè con test + leggeri, nn cambiava assolutamnete nulla...ma ora a 240x9,5 si guadagna con il solo SuperPI da 1MB (rispetto ai vekki 16MB) 1s!!!! Guardate gli screen:

SuperPI 1MB 240x9,5@4,2,2,cl2
http://rocchi84.altervista.org/4222b.jpg

SuperPI 1MB 240x9,5@11,2,2,cl2
http://rocchi84.altervista.org/11222b.jpg

Come gia detto, si guadagna un bel secondo con i timings teoricamente + "riolassati" con il solo SuperPI da 1MB!!! Ora en faccio uno da 8MB e posto i risultati.;)

Se avessi anche io delle Muskin Level II farei dei test a 240 222
:D, cmq anche io ho fatto dei tes e pare che con 11 vada leggermente meglio che con il 4, ma la stabilità è identica sembra che non cambi nulla, posso salire tanto con l' 11 che con il 4 fin quando voglio, pare che non influiscano sulla stabilità nemmeno di una virgola..:confused:

rocchi84
15-01-2004, 21:29
Un'altra cosa molto importante ke sto studiando in questo periodo, sono le temperature della scheda nei punti + cruciali. Dato ke ho il Digital DOC 5+, le temp sono molto affidabili...

Quello ke ho notato in questi giorni, è l'elevata temp del NB, da me sempre sottovalutato. Premetto ke ho il dissy originale, in attesa dello Zalaman da piazzarci su, e ke il sensore è stto posizionato SOTTO al PCB della scheda come si vede sdall'immagine:

Sonda NB
http://rocchi84.altervista.org/nb.JPG

Ebbene, con tuto ke c'è lo starto di PCB ke fa da schermo, le temp lette durante questi giorni, sono le seguenti:

@235Mhz con 1,5v (da BIOS) di Vdd:

Idle 46°
Full 52°

@240Mhz con 1,7v (da BIOS) di Vdd:

Idle 52°
Full 57°

:eek: Raga, nn sono temp da sottovalutare!!! Soprattutto considerando lo strato di PCB!!!

Appena arriverà il nuovo dissy, faro altre misurazioni, e vi sapro dire se si guadagna, o no.;)

rocchi84
15-01-2004, 21:32
Se avessi anche io delle Muskin Level II farei dei test a 240 222
:D, cmq anche io ho fatto dei tes e pare che con 11 vada leggermente meglio che con il 4, ma la stabilità è identica sembra che non cambi nulla, posso salire tanto con l' 11 che con il 4 fin quando voglio, pare che non influiscano sulla stabilità nemmeno di una virgola..:confused:
Ti dirò, priam di stasera ero contro gli 11,2,2,2 ma credo ke ora terrò il sistema per una serttiamnella di test così, e vedremo...

Mi sto + je altro impegnando sul raffreddamneto della scheda, in previsione del nuovo sistema di raffreddamneto ke mi sono fatto (sempre ad aria, ventole nuove, passivo per NB, SB, e scheda video) poi postero una recenzione. ;)

rocchi84
15-01-2004, 21:37
Posto anke l'imm. del sensore del procio, dal quale confronto le temp del BIOS:

Sensore procio
http://rocchi84.altervista.org/procio.JPG

DEvo dire ke il BIOS nn sbaglia di molto (apparte il BUG dei 10° in meno subito dopo la prima accensione, fino al primo riavvio) stiamo sempre intorno ai +-0,5° di diff.;)

Ramius83
15-01-2004, 22:06
dite che regga il calore nel NB a 210 di bus il dissi passivo Zalman ZM NB-47J?

il nb a 1,5 resta stabile a 210?

Sayan V
15-01-2004, 22:06
Un'altra cosa molto importante ke sto studiando in questo periodo, sono le temperature della scheda nei punti + cruciali. Dato ke ho il Digital DOC 5+, le temp sono molto affidabili...

Quello ke ho notato in questi giorni, è l'elevata temp del NB, da me sempre sottovalutato. Premetto ke ho il dissy originale, in attesa dello Zalaman da piazzarci su, e ke il sensore è stto posizionato SOTTO al PCB della scheda come si vede sdall'immagine:

Sonda NB

Ebbene, con tuto ke c'è lo starto di PCB ke fa da schermo, le temp lette durante questi giorni, sono le seguenti:

Idle 46°
Full 52°

Idle 52°
Full 57°

:eek: Raga, nn sono temp da sottovalutare!!! Soprattutto considerando lo strato di PCB!!!

Appena arriverà il nuovo dissy, faro altre misurazioni, e vi sapro dire se si guadagna, o no.;)

Complimenti per il post pieno di informazioni davvero utili e per il lavoro che svolgi per tutti noi :winner:

X Blitz :mano:
grazie per avermi difeso,
l'avevo notato anchio, io prendo in considerazione solamente i post costruttivi come quello appena quotato e quelli umoristici che ogni tanto ci scambiamo, ma tutti gli altri non li degno della mia attenzione

Originariamente inviato da Grezzo Io sono dell' idea che è meglio rimanere su moduli non molto costosi, non prenderò mai più Corsair, ma con queste che ho preso 1 anno e mezzo fa, si proprio un anno e mezzo fa e che montano i bh-6 ci faccio i 235Mhz 5-3-3-2 con 2.8v

Le mem che avevo prima sono appunto le stesse che hai tu :(

Ps. le kingstone le ho comprate solo per uno sfizio personale, giusto per curiosità :cool:

Ramius83
15-01-2004, 22:11

Sonda NB

Idle 46°
Full 52°

Idle 52°
Full 57°

ciao intendi lo Zalman ZM NB-47J? lo sto per prendere anche io lo tieni a bada il NB a 210 di bus secondo te?

rocchi84
15-01-2004, 22:13
dite che regga il calore nel NB a 210 di bus il dissi passivo Zalman ZM NB-47J?

il nb a 1,5 resta stabile a 210?

1) è proprio quel dissy ke sto aspettando!!:p Ti sapro dire appena arriva se va melgio dell'original, ma credo proprio di si, dato ke a molta + superfice dissipante...poi in + io metterò una 120mm sul case lateralmente, ke da aria quando serve (la faccio attvare dal Digital DOC) sulla skeda video (con lo zalaman passivo, quello enorme...), sul SB (con un piccolo dissi passivo), e sul NB appunto con lo zalamn...

2) Sicuramente...calcola ke la mia regge i 234 RS con 1,5v da BIOS!;)

rocchi84
15-01-2004, 22:14
Raga quando QUOTATE mod. il mess. cqncellando le imm, altrimenti nn si rriva + in fondo alla pagina...:D

Sceriff
15-01-2004, 22:17
E quand'è che t'arriva che mi stai facendo venire voglia anche a me di cambiarlo? :D
Allora aspetto i tuoi test per farlo.

Per la faccenda 11 meglio di 4 grazie dei test. Faccio solo una precisazione sul superpi: la differenza non è di 1s, ma un pò di meno, come si vede dai loop successivi che sono quasi costanti (anche se se ne vedono solo un paio). Probabilmente in un caso eri sui 41,7s e nell'altro sei sui 41,2 che arrotondati vengono 42 e 41. Per quello in genere si fanno test oltre 1Mb, cmq il guadagno seppur minimo abbiamo visto che c'è.

E ultima cosa, la sonda della cpu non riesci a metterla sotto il core? I fili ti passano tra i pin del processore? Io l'ho messa li e sono certo di avere delle temp accuratissime. ;)

manuele.f
15-01-2004, 22:18
non rischi di fare dei corti circuiti con quelle sonde?:confused:

rocchi84
15-01-2004, 22:20
ciao intendi lo Zalman ZM NB-47J? lo sto per prendere anche io lo tieni a bada il NB a 210 di bus secondo te?
Si, come gia detto sul post su:p

per tutti: OKKIO a questo dissy per NB!!! nn è compatibile con l'SLK 900, o melio, bisogna moddarlo...io infatti ho il suddetto dissy per il procio, e appena arriva dovro spuntargli 3 o 4 lamelle...cmq ripeto posto una rece su tutto il lavoro appena fatto, con foto, per chiunque sia interessato.;)

piccolo OT: anke per il DIGITAL DOC ho cosrtruito dei circuiti da mettere in serie alle ventole, per arlgi in auto 2 velocità. Infatti il DIGITAL comanda le ventole solo in ON/OFF ma con questo circuito, quando il digital tiene lk ventola in OFF, in realtà gli arrivano solo 5v mentre quando va in ON ce ne arrivano 12v.;)

FINE OT

rocchi84
15-01-2004, 22:25
E quand'è che t'arriva che mi stai facendo venire voglia anche a me di cambiarlo? :D
Allora aspetto i tuoi test per farlo.

Per la faccenda 11 meglio di 4 grazie dei test. Faccio solo una precisazione sul superpi: la differenza non è di 1s, ma un pò di meno, come si vede dai loop successivi che sono quasi costanti (anche se se ne vedono solo un paio). Probabilmente in un caso eri sui 41,7s e nell'altro sei sui 41,2 che arrotondati vengono 42 e 41. Per quello in genere si fanno test oltre 1Mb, cmq il guadagno seppur minimo abbiamo visto che c'è.

E ultima cosa, la sonda della cpu non riesci a metterla sotto il core? I fili ti passano tra i pin del processore? Io l'ho messa li e sono certo di avere delle temp accuratissime. ;)
Infatti...:D per il SuperPI è prorpio così, ma basta per far notare come a 235 nn mi bastava il PI da 8MB per darla vinta ai 4,2,2,2 (nn so se ti ricordi), mentre a 240 basta quello da 1MB per darla vinta agli 11!!!:eek: In pratic aal contrario!!:D :D

è lo so....purtroppo nn ci passano tra i piedini i fili, li hanno fatti enormi!!:cry: Sembrano i cavi dell'alta tensione dell'ENEL!!!:eek: Ora uin mio amico mi rimedia le sonde, ma prima dovro provrle per vedere se hanno lo stesso coefficente temp/resisrtenza altrimenti ci faccio la minestrina...

Cmq nn è detto ke misuri male li, anzi, se ci pensi bene è quasi al contatto con il Core, invece dio avere lo stratio di PCB del procio...quini credo siano anke + reali le temp.;)

rocchi84
15-01-2004, 22:26
Originariamente inviato da manuele.f
non rischi di fare dei corti circuiti con quelle sonde?:confused:
NO, sono tutte isolate.:D ;)

Sceriff
15-01-2004, 22:37
è lo so....purtroppo nn ci passano tra i piedini i fili, li hanno fatti enormi!!:cry: Sembrano i cavi dell'alta tensione dell'ENEL!!!:eek: Ora uin mio amico mi rimedia le sonde, ma prima dovro provrle per vedere se hanno lo stesso coefficente temp/resisrtenza altrimenti ci faccio la minestrina...

Eh già, altrimenti ti segnano 40° quando ce ne sono 5° o viceversa.

Cmq nn è detto ke misuri male li, anzi, se ci pensi bene è quasi al contatto con il Core, invece dio avere lo stratio di PCB del procio...quini credo siano anke + reali le temp.;)

Bè potremmo aprire una discussione infinita su questo. Io avendo i fili sottili avevo la scelta, o di fianco o sotto.
Ho scelto sotto perchè:
a) posso mettere il copperspace così com'è, altrimenti avrei dovuto segarlo
b) se tutte le schede madri misurano la temp sotto al procio un motivo ci sarà (anche se poi tutte le mobo sballano nel dare una temp reale, ma quelli sono altri discorsi)
c) la vicinanza al core secondo me non vuol dire poi così tanto, conta che il calore si diffonde molto più velocemente nel materiale del procio (che se non sbaglio è ceramico, anche se in alcuni è organico e non so come conduca) piuttosto che nell'aria (cattivo conduttore)
d) fa figo quando devi dire che hai la sonda sotto al procio :sofico:
e) varie ed eventuali (sotto l'assessorato di Palmiro Cangini) :D

rocchi84
15-01-2004, 22:44
Bè potremmo aprire una discussione infinita su questo. Io avendo i fili sottili avevo la scelta, o di fianco o sotto.
Ho scelto sotto perchè:
a) posso mettere il copperspace così com'è, altrimenti avrei dovuto segarlo
b) se tutte le schede madri misurano la temp sotto al procio un motivo ci sarà (anche se poi tutte le mobo sballano nel dare una temp reale, ma quelli sono altri discorsi)
c) la vicinanza al core secondo me non vuol dire poi così tanto, conta che il calore si diffonde molto più velocemente nel materiale del procio (che se non sbaglio è ceramico, anche se in alcuni è organico e non so come conduca) piuttosto che nell'aria (cattivo conduttore)
d) fa figo quando devi dire che hai la sonda sotto al procio :sofico:
e) varie ed eventuali (sotto l'assessorato di Palmiro Cangini) :D
beh, ke dire...sono ottimi motivi per farmi ripensare sulla collocazione dela sonda!!:eek: :D Appena riapro tutto faccio un pò di esperimenti, e vedo di piazzarci sotto sta sonda!;)

rocchi84
15-01-2004, 23:01
Scusate l'OT, ma visto ke ci siamo, kiedo consigli su come poizionare due sonde, ke proprio nn so dove metterle (evitiamo battute...:rolleyes: )...poi dopotutto tanto OT nn è, :D si parla sempre di NF7-S, e poi sevira soprattutto per i miei esperimenti sulle temp della skeda, ke in futuro potranno servire a tutti!!

Sonda RAM PROVVISORIA
http://rocchi84.altervista.org/ram.jpg

La sonda delle RAM è un grosso punto interrogativo? Infatti nn so proprio come metterla!!! Calcolate ke sopra i 2 banki di RAM ci va uan 6mm ke soffia a 5v, quindi la sonda nn deve essere influenzata dal flusso di questa ultima...in poke parole, nn deve essere a contato diretto con il flusso d'aria dela ventola, e nello stesso tempo de trovarsi in un punto dove la temp letta è quella + reale possibile...

In + c'è da dire: "...su quale bnco RAM la metto???" VAi con i ocnsigli!;)

Sonda MOSFET PROVVISORIA
http://rocchi84.altervista.org/mosfet.jpg

Quella dei MOSFET è un altro bel punto interrogativo...infatti l scelta è influenzata da 2 casi:

1) come vedete nella foto, in questo momento nn c'è il Lunzino MOSFET ke coprirebbe tutti i mosfet...SE lo rimetterò (la cosa è in dubbio) in teoria nn ci dovrebbero essere prolemi, perchè lo metterei sotto il lunzino tra un mosfet e l'altro, per darmi la temp del sissy...

2) se decidessi di nn rimmeterlo, e usare dissi per mosfet singoli, dove cavoo la metto??? Calcolate ke anke qui c'è il problema della ventola, uinfttio cui sarà anke qui una 6mm a 5v ke soffi asui mosfet...quindi anke qui la sonda deve esseere protetta dal flusso dell'aria, altrimenti la temp nnn sarebbe quella effettiva....:cry: :cry: ...e poi, au quale Mosfet la metto???? Spremete le meningi!;)

Sceriff
15-01-2004, 23:11
Scusate l'OT, ma visto ke ci siamo, kiedo consigli su come poizionare due sonde, ke proprio nn so dove metterle (evitiamo battute...:rolleyes: )...poi dopotutto tanto OT nn è, :D si parla sempre di NF7-S, e poi sevira soprattutto per i miei esperimenti sulle temp della skeda, ke in futuro potranno servire a tutti!!

Sonda RAM PROVVISORIA

La sonda delle RAM è un grosso punto interrogativo? Infatti nn so proprio come metterla!!! Calcolate ke sopra i 2 banki di RAM ci va uan 6mm ke soffia a 5v, quindi la sonda nn deve essere influenzata dal flusso di questa ultima...in poke parole, nn deve essere a contato diretto con il flusso d'aria dela ventola, e nello stesso tempo de trovarsi in un punto dove la temp letta è quella + reale possibile...

In + c'è da dire: "...su quale bnco RAM la metto???" VAi con i ocnsigli!;)

Direi che dove l'hai messa adesso è l'unico punto buono, coprirla dalle ventole è impossibile invece (secondo me).
Come banco sceglierei quello in dual channel, perchè....perchè....non lo so, io la metterei su quello, che secondo me essendo in dual deve lavorare un pelo di più (ma potrei sbagliarmi).

Sonda MOSFET PROVVISORIA

Quella dei MOSFET è un altro bel punto interrogativo...infatti l scelta è influenzata da 2 casi:

1) come vedete nella foto, in questo momento nn c'è il Lunzino MOSFET ke coprirebbe tutti i mosfet...SE lo rimetterò (la cosa è in dubbio) in teoria nn ci dovrebbero essere prolemi, perchè lo metterei sotto il lunzino tra un mosfet e l'altro, per darmi la temp del sissy...

2) se decidessi di nn rimmeterlo, e usare dissi per mosfet singoli, dove cavoo la metto??? Calcolate ke anke qui c'è il problema della ventola, uinfttio cui sarà anke qui una 6mm a 5v ke soffi asui mosfet...quindi anke qui la sonda deve esseere protetta dal flusso dell'aria, altrimenti la temp nnn sarebbe quella effettiva....:cry: :cry: ...e poi, au quale Mosfet la metto???? Spremete le meningi!;)

Orrore!!! Cosa vedono i miei occhi? Dei mosfet scoperti?!?!?
Da quando ho scoperto quanto arrivano a scottare non mi sono mai azzardato a togliere il lunzino da dov'è.
Ho scoperto anche che ce ne sono alcuni che scottano di più (ma non ricordo quali purtroppo).
La cosa migliore che puoi fare secondo me è rimettere il lunzino e attaccare a quello la sonda. Se vuoi proteggerla dal flusso delle ventole mettila sul suo retro come intendevi tu (se ho capito bene).

rocchi84
15-01-2004, 23:21
Orrore!!! Cosa vedono i miei occhi? Dei mosfet scoperti?!?!?
Da quando ho scoperto quanto arrivano a scottare non mi sono mai azzardato a togliere il lunzino da dov'è.
Ho scoperto anche che ce ne sono alcuni che scottano di più (ma non ricordo quali purtroppo).
La cosa migliore che puoi fare secondo me è rimettere il lunzino e attaccare a quello la sonda. Se vuoi proteggerla dal flusso delle ventole mettila sul suo retro come intendevi tu (se ho capito bene).
Infatti credo ke rimetto il lunzino con sotto la vetola...per le RAM , pensavo dentro al dissy, tra un chip e un altro, m nn è facile sena aprirle, e se le apro, devo togliere l'etichetta, il ke vuol dire garanzia a vita ADDIO!!!:cry: :cry:
E lo os ke ci somno mosfet + caldi!! infatti volevo fare un prova al tatto, in caso nn metto il lunziono, mettevo la sonda sul + caldo...si è vero, sono senza dissy, ma calcola ke sui mosfet ci piomba l'aria spostata dalla 92mm del dissy!! stanno in frigo, la sonda dice 29 in idle, con 33° sottio sforzo! ;)

92mm + mosfet
http://rocchi84.altervista.org/mosfet2.jpg

Ke intendì per quello ke va in dual??? Vanno tutti e 2 in dual!:D :p Forse intendi quello sullo slot primario, il + lontano dal procio??? ...si, si, sicuramente intendevi quello!;)

ps:NN badate alla polvere!!! la foto l'ho fatta priam di pulire il PC...:D :D :p

felixmarra
15-01-2004, 23:41
Per il NB della Zalman, quello blu... vi do la mia esperienza. Tiene il NB più fresco della ventola originale abit e con lui sopra sono stabile a 230 di bus con la nf7-s che ho dato a mio fratello... ram a 4 2 2 2 (mitico bancone di corsair bh5 :) ) e molti a 10x con un thoro b 2400+ :oink:

Quel gingillino è fantastico :)

Come dice rocchi però, è incompatibile con l'slk900U a meno di non segare qualche lamella (uno dei motivi per cui sono andato sulla DFI).

Sceriff
16-01-2004, 10:26
Ke intendì per quello ke va in dual??? Vanno tutti e 2 in dual!:D :p Forse intendi quello sullo slot primario, il + lontano dal procio??? ...si, si, sicuramente intendevi quello!;)

Esatto, intendevo quello. :)

gd350turbo
16-01-2004, 13:47
Vola basso con le A-data, sono ottime se montano i Bh5 ma ora dire che sono quasi identiche a moduli che costano il quadruplo è un po grossa,

Mai detto che sono uguali, dico solo che io un gigabytes di ram l'ho pagato 100 euro circa ci faccio 15 mhz in più ovvero 215 e mi va bene, per quello che le ho pagate vanno più che bene...

Ma se mi dicessero che se anziche prendere le XX prendevo le YY e anzichè 15 mhz in più ne facevo 30, però anzichè spendere 100 euro ne spendevo 300, gli dicevo del pazzo e mi prendevo lo stesso le XX..

Poi vale in discorso che ognuno a casa sua fa quello che vuole...

manuele.f
16-01-2004, 13:47
Sonda MOSFET PROVVISORIA
http://rocchi84.altervista.org/mosfet.jpg

azz...cos vedo...mettendo la sonda sul mosfet in quel modo...con un pezzo di scoch sopra annulli tutte le capacità di dissipazione di quel mosfet
:eek: :eek: :eek:

in quelle condizioni li,sì che rischi!!!

El Porcharo
16-01-2004, 14:18
per quanto riguarda sayan la mia era solo una piccola nota di invidia (beato te perchè io non posso più spendere soldi per il pc), se è stata interpretata male chiedo scusa.

Sinceramente vi invidio un po' tutti, voi che avete pazienza e modo di tenere tutti quei sistemi di raffreddamento, sonde, radiatori e chit'ammuort sulla vostra MoBo e fate pure i test. Io per adesso ho speso fin troppo e non intendo spendere ancora, devo accontentarmi del 200x9.5 soprattutto perchè fra pochi giorni dovrò ripartire per l'inghilterra e quindi al 98% bye bye caro PC... :cry:

:ot:
Personalmente cmq non sono un fanatico delle prestazioni, non sto sicuramente a guardare se guadagno quel secondo al SuperPI perchè alla fine la differenza nel normale uso non la vedi.
Le differenze secondo me le senti però se passi da 200 a 256 o 280 di bus, a quel punto il PC è visibilmente più performante di prima, ma bisogna cmq stargli dietro per tenere tutto bello al fresco se no "buonanotte".

ROCCHI
manuele mi ha anticipato, cmq vista la meticolosità che impieghi per monitorare il tuo sistema, non t'è venuto in mente che con quel pezzetto di nastro lo soffochi il mosfet invece di rilevarlgli la temperatura?

....:rolleyes:
Per il resto scusate questo mio "divago" ma mi rode veramente dover partire e abbandonare tutto quello a cui tengo tanto ora... ho persino un HD SATA da appena 3 giorni :cry: :cry: :cry:

Sayan V
16-01-2004, 15:49
Scuse accettate :vicini:
senza decina di post offensivi abbiamo raggiunto ugualmente la serenità :angel:

----------
premesso che non voglio fare lo sborone, verso gli altri che magari hanno meno da spendere sui componenti,
posto solamente affinchè gli altri prendano nota delle esperianze sia positive che negative per una più sobria valutazione per eventuali acquisti (d'altronde qualcuno deve comprare per postare i risultati) :muro:

---------

Comunque il fatto che io sia rimasto profondamente deluso non vuol dire che vanno come le peggior a-data 3200 sfigate
ma che mi aspettavo di più rispetto alle vecchie corsair ( pagate comunque 432 euro) soprattutto in riguardo ad alcuni che hanno fatto persino 255 cas 2-2-2-5.
Oggi le ho testate più specificamente prima in single channel (da cui ho notato che un modulo perde circa 5 Mhz di fsb rispetto all'altro )
Il minimo timing è 2-3-2-8 fino a 230 in single e 225 in dual (rs con aquamark3 e 3dmark1 & 3 e spi), invece con cas 2-3-3-8 RS a 230 in dual.
premesso che tra 2-3-2-8 e 2-3-3-8 non vi è nessuna diferrenza di prestazioni.
Non ho usato i v-mod della mobo che mi consentono i 280 di fsb, che con queste mem non giovano per niente.

rocchi84
16-01-2004, 17:11
azz...cos vedo...mettendo la sonda sul mosfet in quel modo...con un pezzo di scoch sopra annulli tutte le capacità di dissipazione di quel mosfet
:eek: :eek: :eek:

in quelle condizioni li,sì che rischi!!!

Orignariamente inviato da El porcaro
ROCCHI
manuele mi ha anticipato, cmq vista la meticolosità che impieghi per monitorare il tuo sistema, non t'è venuto in mente che con quel pezzetto di nastro lo soffochi il mosfet invece di rilevarlgli la temperatura?

Raga, ma ke dite???:wtf:

1) quello è uno scotch termoconduttivo ke danno appositamente nel digital per fissare le sonde...

2) un pezzo di scocht limita la dissipaione???? Mica ci sono fori, o case del genere dove passa aria, attappati dal suddetto??? è una semplice superfice piana, ricoperta da uno strato di scotch termoconduttivo!!!

...e poi è PROVVISORIO!!!:D :D :p ;)

El Porcharo
16-01-2004, 17:17
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/beer.gif http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/thumbsup.gif

senza decina di post offensivi abbiamo raggiunto ugualmente la serenità :angel:

Questo dimostra la maturità delle persone... http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/king.gif

I miei di timings come li vedi invece? il secondo valore non riesco a metterlo a 2, ma sono prove che ho fatto mesi fa, non sono sicuro ma mi pare che fossi a 210 e soprattutto con un BiOS più crucco.
Potrei fare altre prove ora... se ne avessi il tempo http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/yawn2.gif

manuele.f
16-01-2004, 17:21
è termoconduttivo?:eek: :eek: :eek: :eek:
azzz...questa non l'avevo mai sentita....ma può darsi;)
c'è scritto da qualche parte oppure lo dici te che è termoconduttivo?

ps:ma la colla dello scoch?conduce calore....

pps:uno scoch normale messo così è dannoso..per cui se non è termoconduttivo rinuncia a quella sonda:O

El Porcharo
16-01-2004, 17:24
...è uno scotch termoconduttivo ke danno appositamente nel digital per fissare le sonde...

Ah, è termoconduttivo? L'avevo capito che lo danno con le sonde, ma secondo me è pur sempre un pezzetto di plastica... io non mi fido tanto nemmeno del nastro termoconduttivo, quello per appiccicare i dissipatori! http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/lookaround.gif

http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/laugh.gif

rocchi84
16-01-2004, 17:34
è termoconduttivo?:eek: :eek: :eek: :eek:
azzz...questa non l'avevo mai sentita....ma può darsi;)
c'è scritto da qualche parte oppure lo dici te che è termoconduttivo?

ps:ma la colla dello scoch?conduce calore....

pps:uno scoch normale messo così è dannoso..per cui se non è termoconduttivo rinuncia a quella sonda:O

Ma raga..state scherzando???? sapete come è fatto un mosfet???? è un "cosettino" (per nn entrare nel particolare) in silicio (anke qui bisognerebbe precisare) di 4mm^2...immerso in un qubetto di plastica di 1cm^2....tar il circuito in silicio del mosfet e l'ambiente esterno, ci sono 2-3mm di plastica!!!!! Allora quella ke dovrebbe fare?????

Stiamo parlando di un sottttttttilissimo strato di scotch termoconduttivo ( è della 3M lo trovi in qulunque cartoleria, se vai sul sito lo trovi).

Poi raga, sicuramnete riduce la issipazione, ma di qunto sarà mai??? Sicuramente ha un fattore di scambio + alto dell'aria stessa...

Cmq vabbè, accetto lostesso i vostrio consigli, e rimetyto su il Lunzino, così ci piazzo sotto l sonda!:D ;)

manuele.f
16-01-2004, 17:40
non penso che l'involucro del mosfet sia plastica purissima...:O
e comunque se è già scottante...aggiungere un pezzo di scoch non fa bene....te lo assicuro....

rocchi84
16-01-2004, 17:45
non penso che l'involucro del mosfet sia plastica purissima...:O
e comunque se è già scottante...aggiungere un pezzo di scoch non fa bene....te lo assicuro....
Vabbè, allora lo prendo come cosiglio buono!:D Ma tanto ripeto, è solo provvisoria, e quel mosfet nn si skioda dai 30°.

SI, si, è plasticaccia purissima!:D In relatà, nn tutti sanno ke il vero dissy dei mosfet, nn è l'involucro, quello si scalda per conseguenza, il vero dissy, è quel pezzo di metalo ke si trova alla base (ke su questi SMD viene tagliato:cry: :cry: ) in poche parole quello ke poggia sul PCB!;)

+ ke altro consigli per posizionare la sonda delle RAM???:eek: :cry: :cry:

picagetto
16-01-2004, 18:28
raga mi potete aiutare ho un problema con la nf7s qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=602135)

El Porcharo
16-01-2004, 18:42
ci vorrebbe una foto del tuo case (zona procio e ram) con magari sopra uno schema di dove stanno le ventole di cui parli e le direzioni dei flussi d'aria da esse provocati.

così senza basi come si fa a darti un buon coNIglio? (eh ehm.. scusate... deformazione professionale http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/chef.gif )

http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/bangin.gif
Una Nota di Cortesia: rocchi prima di postare rileggiti quello che scrivi plz, ogni tanto ti scappa qualche errore di battitura indecifrabile... http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/book.gif - c'ho messo 10 minuti per riuscire a decriptare quel ...tar prima di capire che si trattasse di un ...tra http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/detective.gif
E questo è solo una delle newest!
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/angel_not.gif Non avermene

rocchi84
16-01-2004, 18:55
ci vorrebbe una foto del tuo case (zona procio e ram) con magari sopra uno schema di dove stanno le ventole di cui parli e le direzioni dei flussi d'aria da esse provocati.

così senza basi come si fa a darti un buon coNIglio? (eh ehm.. scusate... deformazione professionale http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/chef.gif )

http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/bangin.gif
Una Nota di Cortesia: rocchi prima di postare rileggiti quello che scrivi plz, ogni tanto ti scappa qualche errore di battitura indecifrabile... http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/book.gif - c'ho messo 10 minuti per riuscire a decriptare quel ...tar prima di capire che si trattasse di un ...tra http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/detective.gif
E questo è solo una delle newest!
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/angel_not.gif Non avermene
AHAH!! è vero...:D ...ma nn è colpa mia, è la tastiera da 5€ ke scazz@ da quando l'ho comprata...nn mi va di spendere i soldi su una cosa del genere, poi sul forum scrivo veloce, e nn mi va di ricontrollare....:D ;)

Le foto nn sono necessarie, in pratica la ventola delle RAM sta sopra di esse così:
http://rocchi84.altervista.org/sens.jpg

Grezzo
16-01-2004, 19:05
Mai detto che sono uguali, dico solo che io un gigabytes di ram l'ho pagato 100 euro circa ci faccio 15 mhz in più ovvero 215 e mi va bene, per quello che le ho pagate vanno più che bene...

Ma se mi dicessero che se anziche prendere le XX prendevo le YY e anzichè 15 mhz in più ne facevo 30, però anzichè spendere 100 euro ne spendevo 300, gli dicevo del pazzo e mi prendevo lo stesso le XX..

Poi vale in discorso che ognuno a casa sua fa quello che vuole...

Bravo, mi è piaicuta l' ultima frase. 1 Gb pagato 100 eurozzi? Allora se lo vedevo lo prendevo pure io.... Il mio primo modulo 256 l' ho preso 1 anno e mezzo fa quando i 3200 erano apena usciti pagato la bellezza di 140 euro perchè invece di mandarmi un modulo pc3000 mi spedirono un 3200 che veniva 175 euro...
:sofico: , l' altro preso questa estate e pagato 65 euro, ovviamente s.s. incluse...

Ps: io non ho niente sui mosfet, secondo me non scaldano tanto, anche a 230 non sono molto caldi e i problemi di stabilità sono sempre legati alle memorie, per me, mi conviene metterci qualche dissipatorino sopra anche a 230? C' è per caso il rischio di danneggiralo a lungo andare?

Ciauzzz

Sceriff
16-01-2004, 19:08
Pensavo che la plastica nera sul mosfet servisse ad aumentarne la superficie di dissipazione......non è così?!? :confused:

Sceriff
16-01-2004, 19:10
Ps: io non ho niente sui mosfet, secondo me non scaldano tanto, anche a 230 non sono molto caldi e i problemi di stabilità sono sempre legati alle memorie, per me, mi conviene metterci qualche dissipatorino sopra anche a 230? C' è per caso il rischio di danneggiralo a lungo andare?

Ciauzzz
La temp dei mosfet dipende dal voltaggio del processore non dal fsb. Più volt dai al processore più questi scaldano.
A voltaggio di default in genere non necessitano dissipatori appositi, un semplice ricircolo d'aria basta in genere.

Grezzo
16-01-2004, 19:21
La temp dei mosfet dipende dal voltaggio del processore non dal fsb. Più volt dai al processore più questi scaldano.
A voltaggio di default in genere non necessitano dissipatori appositi, un semplice ricircolo d'aria basta in genere.

Mizzega, hai distrutto le mie false certezze, vabbe che sono a 1.65 quindi ecco perchè non scaldano...:D
Se arrivo a 1.85v posso stare tranquillo o è meglio metterci dei dissini passivi...?

Ciauzzz

gd350turbo
16-01-2004, 19:21
Bravo, mi è piaicuta l' ultima frase. 1 Gb pagato 100 eurozzi?

Circa, ora esattamente non ricordo, ma siamo sul quel ordine di grandezza li...

Era un offerta speciale, molto speciale, che ovviamente è stata presa al volo...

Ora guardavo che sono aumentate un enormità, per un gb ci vogliono come minimo un 170 euro...

A febbraio mi hanno detto che arrivano le 500 mhz, vediamo cosa costeranno ( quasi sicuramente una follia )..

Grezzo
16-01-2004, 19:30
Circa, ora esattamente non ricordo, ma siamo sul quel ordine di grandezza li...

Era un offerta speciale, molto speciale, che ovviamente è stata presa al volo...

Ora guardavo che sono aumentate un enormità, per un gb ci vogliono come minimo un 170 euro...

A febbraio mi hanno detto che arrivano le 500 mhz, vediamo cosa costeranno ( quasi sicuramente una follia )..

Dopo che ho preso le 3200 sono schizzate a 95 euro in poche settimana, il mercato delle memorie è una autentica fregatura.
Se non mi si rompono le memorie le cambio quando prendo il K8@0.09 micron ad Agosto quindi passo alle DDR II...

Vado a fare un po di esperimenti di overclock, con la scheda...Byez

rocchi84
16-01-2004, 19:36
Pensavo che la plastica nera sul mosfet servisse ad aumentarne la superficie di dissipazione......non è così?!? :confused:
NN prorpio...ma questo nn vuol dire ke piazzarci su un dissy nn giovi!!! Un pò di teoria:

Questa è la foto di un regolatore di tensione (LM317) ke ha lo stesso package di un mosfet, solo un pò + piccolo...

http://rocchi84.altervista.org/mosfetf.jpg

Si nota chiaramente il contenitore del mosfet (in questo caso in ceramica) i tre piedini, e il dissipatore di metallo sul retro:

http://rocchi84.altervista.org/mosfetr.jpg

Il foro è usato per fissare il mosfet al dissy tramite una vite.

Nel nostro caso (i mosfet della scheda) i mosfet sono in tecnologia SMD, ke permette la saldatura dei piedini dei componenti superficialmente, e quindi evita il foraggio delle schede...il problema è ke questi package nn hanno un dissy ampio come quello mostrato in fig. ma è dimezzato, ossi manc l aparte ke fuoriesce, con il foro...è li, su quel pezzetto di metallo (detto molto casareccio) ke avviene la vera e propria dissipazione, dato ke il CHIP del mosfet (parliamo di 4mm^2) è alloggiato all'interno del contenotore, poggiato proprio su quella base di metallo...infatti quel dissy è collegato a uno dei tre piedini (nn riordo quale....) elettricamenrte, e puo essere usato appunto in sostituzione di esso...ecco perchè un piedino dei tre (il centrale) sui mosfet è tagliato!! perchè si collega tramite il dissy!;)

felixmarra
16-01-2004, 21:14
sayan a quanto andavano le tue corsair da 512MB con 2,9v sulla ABIT???

P.S. Scordati la ricevuta di ritorno della raccomandata :p

rocchi84
16-01-2004, 22:29

Ke dice il tipo del programma??? L'implementazione del Vddr in auto proprio nn funziona!!! :cry: :cry: ...poi la stesa ver. è uscita sul sito, e nn ne parla nel changelog...perchè nn lo senti??? Grazie!!:D :p ;)

Sayan V
16-01-2004, 22:30

Perche devo scordarmi ... non capisco ???

I bench in sign li ho fatti con le corsair ... basta cliccare sul numero e ti riporta sul link futuremark è li cè la descrizione. Per il 3dmark2003 purtroppo non ho avuto tempo di salire col fsb si è brucita la 9800pro mentre salivo, quella in uso è la seconda :(
riassumo 228*11 cas 2-2-2-5
243*10 cas 2.5-3-3-11 solo spi
e prima di uscire di casa (sono rimaste un mese nel cassetto sostututite dalle pc4000 in signa) le ho testate a 225 cas 2-2-2-5 con gold memory.
però senza cpu interface enable, purtroppo sulla mia mobo dopo i 204 si pianta subito anche con le pc 4000 in single e cas 3-4-4-9.

felixmarra
16-01-2004, 22:42
Ke dice il tipo del programma??? L'implementazione del Vddr in auto proprio nn funziona!!! :cry: :cry: ...poi la stesa ver. è uscita sul sito, e nn ne parla nel changelog...perchè nn lo senti??? Grazie!!:D :p ;)
perchè ultimamente di far prove non ho avuto tempo, gli devo mandare ancora i debug della mia mobo :( per la verità li devo proprio fare!!!

Appena ho un pò di tempo lo faccio e ti faccio sapere!

felixmarra
16-01-2004, 22:45
Perche devo scordarmi ... non capisco ???

I bench in sign li ho fatti con le corsair ... basta cliccare sul numero e ti riporta sul link futuremark è li cè la descrizione. Per il 3dmark2003 purtroppo non ho avuto tempo di salire col fsb si è brucita la 9800pro mentre salivo, quella in uso è la seconda :(
riassumo 228*11 cas 2-2-2-5
243*10 cas 2.5-3-3-11 solo spi
e prima di uscire di casa (sono rimaste un mese nel cassetto sostututite dalle pc4000 in signa) le ho testate a 225 cas 2-2-2-5 con gold memory.
però senza cpu interface enable, purtroppo sulla mia mobo dopo i 204 si pianta subito anche con le pc 4000 in single e cas 3-4-4-9.

perchè la cedolina è rimasta attaccata al pacco :sofico:
domani vedo un pò come si comportano ;)
sirkint è senza pc e le ha lasciate da torturare a me :p

rocchi84
16-01-2004, 22:45
perchè ultimamente di far prove non ho avuto tempo, gli devo mandare ancora i debug della mia mobo :( per la verità li devo proprio fare!!!

Appena ho un pò di tempo lo faccio e ti faccio sapere!
NO,..allora nn lo sai!!:D La iNFIFITY ADESSO è SUPPORTATA!!!

http://www.hasw.net/8rdavcore/index.html

VAI NEL CHANGELOG....:D :D ;)

felixmarra
16-01-2004, 23:01
NO,..allora nn lo sai!!:D La iNFIFITY ADESSO è SUPPORTATA!!!

http://www.hasw.net/8rdavcore/index.html

VAI NEL CHANGELOG....:D :D ;)
lo so, lo so, prima di metterla fuori quella versione l'ha mandata a me per un test veloce... che angelo :angel:
intendevo che devo mandargli quelli nuovi che mi ha chiesto di fare per migliorare il supporto alla mobo...
Se ti interessa ne possiamo anche parlare in privato così ti spiego come fare i test da mandargli perchè supporti tutto quello che ti pare. Lo farei anche io, ma la ABIT adesso la ha mio fratello ed è a più di 400Km di distanza ;)

:ot: Per un pò non leggo, vado a vedermi l'extended della compagnia dell'anello :ot: :oink:

Sayan V
16-01-2004, 23:01
perchè la cedolina è rimasta attaccata al pacco :sofico:
domani vedo un pò come si comportano ;)
sirkint è senza pc e le ha lasciate da torturare a me :p

Ste poste fanno proprio cagare :muro: comunque serviva come deterrente per farle tornare indietro in caso di mancato recapito come la prima volta (altrimenti le smarriscono ) :oink:
ma visto che sono arrivate ... amen

Avevo già intuito da prima che le avresti provate tu ... aspetto fiducioso un tuo giudizio ;)

Caspita, se le poste fossero un pò più veloci ti mandavo le mie iperx 434 e 500 da provare sulla dfi :flower:

Sceriff
17-01-2004, 00:48
Se arrivo a 1.85v posso stare tranquillo o è meglio metterci dei dissini passivi...?

Ciauzzz

Se gli 1,85v sono effettivi, fidati che scaldano un casino.
Per dirti, ho provato a vedere il lunzino a che temperatura arrivava senza ventole che ci soffiassero sopra, e a 1,88v effettivi l'ho visto toccare i 70°C!!! :eek:
So che come esempio non è molto buono perchè il rame si comporta in modo bizzarro (ovvero dissipa con estrema velocità una superficie ma arriva esso stesso a temperature molto elevate in mancanza di una ventola che porti via il calore su di esso).
Però penso che basti a farti capire che i mosfet vanno tenuti sotto stretto controllo, più di quanto molti immagino.
Se ancora qualcuno diffida vi posso dire che a un mio amico un mosfet ha preso fuoco!!! Stateci attenti!!

ALIEN3
17-01-2004, 06:33
Ragazzi anche se in ritardo sono entrato anche io a far parte della ABIT NF7-S 2.0 e che dire...Davvero magnifica mobo:)

Byezzzzzz:sofico: zzzzzzzz

Grezzo
17-01-2004, 15:40
Per dirti, ho provato a vedere il lunzino a che temperatura arrivava senza ventole che ci soffiassero sopra, e a 1,88v effettivi l'ho visto toccare i 70°C!!! :eek:
So che come esempio non è molto buono perchè il rame si comporta in modo bizzarro (ovvero dissipa con estrema velocità una superficie ma arriva esso stesso a temperature molto elevate in mancanza di una ventola che porti via il calore su di esso).
Però penso che basti a farti capire che i mosfet vanno tenuti sotto stretto controllo, più di quanto molti immagino.
Se ancora qualcuno diffida vi posso dire che a un mio amico un mosfet ha preso fuoco!!! Stateci attenti!!

Cavolo, allora provvedo subito ho dei microdissini di alluminio ricavati segando un vecchio dissi per GPU.....

Ciao

karlini
18-01-2004, 00:03
Originariamente inviato da ALIEN3
Ragazzi anche se in ritardo sono entrato anche io a far parte della ABIT NF7-S 2.0 e che dire...Davvero magnifica mobo:)
benarrivato ;)

......

:eek:

e io che sono a 1,95V da mesi :eek: :eek:

ho solo una 6x6@12v sopra (silenziosa però)

:rolleyes:

Sceriff
18-01-2004, 01:43
:eek:

e io che sono a 1,95V da mesi :eek: :eek:

ho solo una 6x6@12v sopra (silenziosa però)

:rolleyes:

Eh poi ci sono diverse teorie, di cui avevamo discusso in passato io te e non ricordo chi altro.
Le alternative
a) solo ventola che soffia
b) solo dissi rame
c) dissi rame + ventola

Io avevo deciso per dissi rame + ventola mentre tu volevi prendere lunzino solo nell'ipotesi di togliere la ventola, ma avevamo visto che senza ventola non si comportava bene.

Ognuno faccia come crede (ed è giusto così :) ), ma io il pc in fiamme non ci tengo a vederlo così per sicurezza..... :D

manuele.f
18-01-2004, 09:22
voi come li attaccate i lunzino???
c'è chi dice che basta uno scoch biadesivo tipo quello m3....
usate l'artic?

thz

karlini
18-01-2004, 11:51
Pasta biadesiva
Artic Silver con goccia di attak o silicone su un lato
Pad termosonduttivo

in ordine di efficenza

;)

Grezzo
18-01-2004, 12:22
Eh poi ci sono diverse teorie, di cui avevamo discusso in passato io te e non ricordo chi altro.
Le alternative
a) solo ventola che soffia
b) solo dissi rame
c) dissi rame + ventola

Io avevo deciso per dissi rame + ventola mentre tu volevi prendere lunzino solo nell'ipotesi di togliere la ventola, ma avevamo visto che senza ventola non si comportava bene.

Ognuno faccia come crede (ed è giusto così :) ), ma io il pc in fiamme non ci tengo a vederlo così per sicurezza..... :D

Ma nei mosfet ci finisce l' aria che esce dal dissipatore della CPU, quindi la ventola 8x8 sopra è inutile a meno che uno non abbia il liquido...

karlini
18-01-2004, 20:21
dipende che overclock fai...
;)

Sceriff
18-01-2004, 20:28
Ma nei mosfet ci finisce l' aria che esce dal dissipatore della CPU, quindi la ventola 8x8 sopra è inutile a meno che uno non abbia il liquido...
Beh, considera che cmq l'aria che esce dal dissi della cpu è aria calda e ristagna abbastanza nella zona cpu-mosfet, mentre una ventola che porta ai mosfet aria fresca è senza dubbio meglio.
Per chi invece è a liquido, la ventola in quella zona è un "must".

kali-
19-01-2004, 11:41
oppure mettete una 12x12 su un slk 497 ;D

Sayan V
19-01-2004, 16:10
ragazzi sto per lasciare il mitico club della NF7S 2.0 ...

passo all'nf3-150 ........ e 64 bit

e stato bello dividere con voi gioie e dolori :cry: :p :sob:

:cool: ma vi seguirò con attenzione ...

Ps: la signa sta per diventare un client-office (che fine indegna :( )

karlini
19-01-2004, 16:20
ragazzi sto per lasciare il mitico club della NF7S 2.0 ...
coooosa?!?!?! :eek:

cosa prendi con precisione?
ehm... la tua scheda potresti venderla...
per un client-office una nf7@200 è sufficiente.... :D

;)

Sayan V
19-01-2004, 16:34
coooosa?!?!?! :eek:

cosa prendi con precisione?
ehm... la tua scheda potresti venderla...
per un client-office una nf7@200 è sufficiente.... :D

;)

Cosa prendo ??? ehm ho già preso ... mi è appena arrivata l'email di conferma dell'ordine :p

La nf7s 2.0 non la vendo, la metto in ufficio come client :friend:
effettivamente la userò di più, visto che diventerà il mio computer d'ufficio ... invece di un P3 650 :oink: ... anzi l'ufficio diventerà tutto POWERED BY AMD :winner:

PS.: Ma così rimango sempre un membro del club :cool:

karlini
19-01-2004, 16:39
Cosa prendo ??? ehm ho già preso ... mi è appena arrivata l'email di conferma dell'ordine :p
cosa... che cosa hai preso??? (io sto aspettando nForce3 250 poi cambio anch'io e la mia nf7 farà la fine della tua)

PS.: Ma così rimango sempre un membro del club :cool:
;)

Sayan V
19-01-2004, 16:46
cosa... che cosa hai preso??? (io sto aspettando nForce3 250 poi cambio anch'io e la mia nf7 farà la fine della tua)

;)

Ahime non potevo aspettare altrimenti :( , in più sono vincolato ad un negozio. :O

A3400+ & K8XNNP :rolleyes:

mi accontento :p

Pugaciov
19-01-2004, 17:11
Ragazzi scusate il semi-OT ma non è che qualcuno avrebbe una NF7 che vada benino in overclock da vendermi?
La mia è appurato che è abbastanza sfigata...
il procio dovrebbe fare faville ma sono castrato a 205*11 vcore default...:muro:

alinghi
19-01-2004, 17:15
ma non sono le ram ??

come fa una scheda madre a esser sfigata? penso siano fatte in serie no?

Pugaciov
19-01-2004, 17:22
Originariamente inviato da alinghi
ma non sono le ram ??

come fa una scheda madre a esser sfigata? penso siano fatte in serie no?

Le RAM non direi....i 200*11.5 vcore default non li fa ma non li faceva neanche con le PC2100 in asincrono
Il procio è semi-identico a quello di Dirty_Punk che fa i 2400 vcore default (ecco il mio: AXDA2500KV4D Y861717240343
AQXEA 0329MPMW ) e da quanto mi ha spiegato Moeb dal seriale del Sothbridge si evince che la mia enneeffesette è risalente al periodo Febbraio-Marzo 2003 se non prima (acquistata a fine Agosto:muro: ) ed è una Taiwan...sempre Moeb mi ha spiegato che le Korea sono migliori...
visto che parecchi proci simili al mio fanno almeno 2300 vcore default mi viene da pensare che sia la mobo (e anche secondo qualche esperto è proprio così)

El Porcharo
19-01-2004, 18:17
cacchio io l'ho comprata il 30 Aprile, com'è che si fa a vedere Produzione e provenienza?

una volta nei PCB c'era la dicitura settimanale come dei proci, ora non lo so.. no c'ho fatto caso

ciocia
19-01-2004, 18:32
Ahime non potevo aspettare altrimenti :( , in più sono vincolato ad un negozio. :O

A3400+ & K8XNNP :rolleyes:

mi accontento :p

Ciao
ma a cosa ti serve tutta questa potenza??
:confused:

Pugaciov
19-01-2004, 18:34
cacchio io l'ho comprata il 30 Aprile, com'è che si fa a vedere Produzione e provenienza?

una volta nei PCB c'era la dicitura settimanale come dei proci, ora non lo so.. no c'ho fatto caso

Devi guardare il Southbridge
la provenienza la vedi subito c'è scritto o Taiwan o Korea:p

El Porcharo
19-01-2004, 18:37
si ma la data di produzione? c'è il codice settimanale sul PCB? da che parte? :D

cacchio.. ho appena chiuso il case.... LOL

Pugaciov
19-01-2004, 18:40
si ma la data di produzione? c'è il codice settimanale sul PCB? da che parte? :D

cacchio.. ho appena chiuso il case.... LOL

Io non ne ho idea:D ma se posti tutta la dicitura Moeb o qualcun'altro che la sa interpretare lo trovi:D
Cmq non è detto che se è Taiwan e magari è pure vecchia è una ciofeca in overclock...però da quello che mi ha detto Moeb la mia dovrebbe comunque essere abbastanza sfigata
:muro:

Pugaciov
19-01-2004, 18:43
Ad esempio la mia è
FB2220.1 0306A3
S TAIWAN

Bohhhh....0306 potrebbe stare per Marzo 06 ovvero 6 Marzo e A3 per il 2003:sofico:
Oppure 03 per 2003 e 06 per sesta settimana....:confused: :)

rocchi84
19-01-2004, 18:50
Originariamente inviato da Pugaciov
Ad esempio la mia è
FB2220.1 0306A3
S TAIWAN

Bohhhh....0306 potrebbe stare per Marzo 06 ovvero 6 Marzo e A3 per il 2003:sofico:
Oppure 03 per 2003 e 06 per sesta settimana....:confused: :)
mhh..no! ...penso + ke sia 0306 per 6° settimana del 2003 (come i proci) e A3 è la revision.;)

Pugaciov
19-01-2004, 18:55
mhh..no! ...penso + ke sia 0306 per 6° settimana del 2003 (come i proci) e A3 è la revision.;)

Stavo pensando la stessa cosa....A3 suona come una revision
Infatti come mi disse Moeb è addirittura fine Febbraio:(

Io infatti mi ero già allarmato appena montata perchè avevo visto che c'era su il BIOS 10 mentre sapevo che in quelle recenti già doveva esserci il 17..possibile? Quando è uscito il 17?
Cmq sia non il 10:muro:
Se riesco a trovarne una recente usata magari posso prendermela ma se no me la tengo così, per 200 Mhz in oc (che poi manco si sa con certezza che è la mobo) che se ne frega
;)

Furbetto
19-01-2004, 18:59
Originariamente inviato da Pugaciov
Devi guardare il Southbridge
la provenienza la vedi subito c'è scritto o Taiwan o Korea:p

Azz, io ho messo un dissi passivo mesi fa.... non c'ho mai fatto caso :muro:

Pugaciov
19-01-2004, 19:03
Originariamente inviato da Furbetto
Azz, io ho messo un dissi passivo mesi fa.... non c'ho mai fatto caso :muro:

O ragazzi non è che voglio scatenare 'na fobia 'mo!:D:D:D

Se la mobo vi funzia bene, in overclock non vi va poi così male, che problema c'è?

A me rode un po' il cul@ perchè il procio a detta di molti dovrebbe essere da paura, da 2400 vcore default appunto:muro:
quindi al 75 % è la mobo un po' merdina
Va beh poi ho preso n'altra mezza fregatura con le TwinMOS che non si schiodano da 5-3-3-2:muro:

Blade667
19-01-2004, 19:05
Ragazzi complimenti per la discussione...anche io ho la NF7-S v2.0 e ho appena preso un Barton 2600+..ho provato a leggere questa disc ma è davvero lunga..chi può farmi un sunto delle cose + importanti o di quello che potrei fare per aumentare le prestazioni della mia configurazione .. il Barton è della 49settimana...

GRAZIE

El Porcharo
19-01-2004, 19:20
Secondo me (penso anche altri utenti) l'accoppiata vincente per questa MoBo è il 2500+ che sembra siano i più "elastici" in termini di "personalizzazione"

Penso che cmq il 2600 sia un buon procio, però se è della 49 settimana è bloccato, quindi puoi solo agire col FSB.

Per il sunto, credo qualcuno tipo karlini o sceriff o kali- siano i più indicati (sono qui dall'inizio) ma è cmq difficile fare il punto della situazione, a mio avviso...

Una curiosità. Com'è impostato il 2600+? Percaso è 166*12?

El Porcharo
19-01-2004, 19:32
http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/naughty.gif

MCP-T
FB2637 . 1 0307A3
KOREA

http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/clap.gif http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/clap.gif http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/clap.gif
Che culo! però è di marzo... Una cosa m'ha impressionato però:

È della stessa identica settimana del processore che avevo prima!! http://digilander.iol.it/tobacco/faccine/eek.gif

http://digilander.iol.it/tobacco/barton2500/procio.jpg

Mo3bius
19-01-2004, 19:33
Ciao a tutti ragazzi , ogni tanto torno a trovarvi :)
allora sono qua' (che karlini mi perdoni....) per un favore a degli amici , mi spiego meglio (grande ot ..) :
cercano un barton 2500 sbloccato , io ho subito pensato a voi della nf7 , se qualcuno ne ha uno da vendere anche se non e' un mostro in oc (non e' richiesta nessuna prestazione particolare :) ) , va bene lo stesso .
quindi se qualcuno vuole cambiare cpu per una piu' prestante ,fatevi sotto in mail che vi metto in contatto direttamente con i compratori .
Detto questo vi prego di scusarmi se sono stato poco educato con questo ot e saluti a tutti

Moeb

p.s. ogni tanto mi viene nostalgia .....:)

Sayan V
19-01-2004, 21:11
Originariamente inviato da ciocia
Ciao
ma a cosa ti serve tutta questa potenza??
:confused:

La stessa cosa che ho detto al mio amico quando ha comprato la subaru impreza vti wrx da 270 cv ... :rolleyes:

Besk
19-01-2004, 21:21
La stessa cosa che ho detto al mio amico quando ha comprato la subaru impreza vti wrx da 270 cv ... :rolleyes:

ARF ARF AAAAAAAARF

Blade667
19-01-2004, 23:05
Secondo me (penso anche altri utenti) l'accoppiata vincente per questa MoBo è il 2500+ che sembra siano i più "elastici" in termini di "personalizzazione"

Penso che cmq il 2600 sia un buon procio, però se è della 49 settimana è bloccato, quindi puoi solo agire col FSB.

Per il sunto, credo qualcuno tipo karlini o sceriff o kali- siano i più indicati (sono qui dall'inizio) ma è cmq difficile fare il punto della situazione, a mio avviso...

Una curiosità. Com'è impostato il 2600+? Percaso è 166*12?

166*11,5.

Sceriff
19-01-2004, 23:25
Originariamente inviato da Blade667
Ragazzi complimenti per la discussione...anche io ho la NF7-S v2.0 e ho appena preso un Barton 2600+..ho provato a leggere questa disc ma è davvero lunga..chi può farmi un sunto delle cose + importanti o di quello che potrei fare per aumentare le prestazioni della mia configurazione .. il Barton è della 49settimana...

GRAZIE

Chiedi e ti sarà dato.... :D
Una guida non c'è, ma come dice papà karlini la vera guida siamo noi. :)
Per cui se c'è qualcosa di specifico su cui hai domande o dubbi non esitare a chiedere.
Se miri alle prestazioni, le cose da impostare sono quelle di ogni overclock: timings più bassi possibile, bus il più alto che le ram ti permettono, processore spinto quanto vuoi (o fino a quanto il tuo dissipatore ti permette), disabilita tutte le cose della scheda madre che non usi, se alzi molto l'fsb (anche se non credo dato che hai delle 2700) dissipa il southbridge con un dissi passivo e se alzi molto il vcore anche i mosfet.