View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit NF7-S - nF 2
El Porcharo
20-01-2004, 01:33
Originariamente inviato da Mo3bius
...
..
...
..cercano un barton 2500 sbloccato , io ho subito pensato a voi della nf7 , se qualcuno ne ha uno da vendere...
....
Moeb
OPS! se arrivavi una settimanella prima io l'ho venduto da poco... va beh... cose che capitano
Oilà ragazzi, finalmente ho portato a termine i test che mi ero prefisso di fare sull'annosa questione dei timings ram (2-2-2-5 Vs 2-2-2-11 :D). Per non riempire il thread di immagini, ho preferito una nuova discussione, questo il link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=604734) per eventuali commenti ed osservazioni (in caso ne possiamo parlare pure qui).
Sono arrivato alle stesse conclusioni di rocchi, seppur passando attraverso una serie maggiore di benchmark :)
Sembra proprio che la configurazione 2-2-2-11 dia risultati migliori, pur se impercettibili nell'utilizzo comune del pc, ma preziosi in altri ambiti ;)
Se volete leggere i risultati più velocemente, leggete pure di qua nel mio spazio web le relative pagine html: http://qnick.altervista.org/timings_nf2/index.htm
A domani, con i miei ultimi esperimenti in OC ;) :sofico:
Originariamente inviato da Sceriff
Chiedi e ti sarà dato.... :D
Una guida non c'è, ma come dice papà karlini la vera guida siamo noi. :)
Per cui se c'è qualcosa di specifico su cui hai domande o dubbi non esitare a chiedere.
Se miri alle prestazioni, le cose da impostare sono quelle di ogni overclock: timings più bassi possibile, bus il più alto che le ram ti permettono, processore spinto quanto vuoi (o fino a quanto il tuo dissipatore ti permette), disabilita tutte le cose della scheda madre che non usi, se alzi molto l'fsb (anche se non credo dato che hai delle 2700) dissipa il southbridge con un dissi passivo e se alzi molto il vcore anche i mosfet.
:rotfl:
Blade667
20-01-2004, 11:52
Chiedi e ti sarà dato.... :D
Una guida non c'è, ma come dice papà karlini la vera guida siamo noi. :)
Per cui se c'è qualcosa di specifico su cui hai domande o dubbi non esitare a chiedere.
Se miri alle prestazioni, le cose da impostare sono quelle di ogni overclock: timings più bassi possibile, bus il più alto che le ram ti permettono, processore spinto quanto vuoi (o fino a quanto il tuo dissipatore ti permette), disabilita tutte le cose della scheda madre che non usi, se alzi molto l'fsb (anche se non credo dato che hai delle 2700) dissipa il southbridge con un dissi passivo e se alzi molto il vcore anche i mosfet.
Grazie ancora anche se mi piacerebbe leggere un pò tutte le pag. ma con la connessione a 56K escaricare 600pagine di post non è proprio semplice...
felixmarra
20-01-2004, 11:57
Originariamente inviato da Blade667
Grazie ancora anche se mi piacerebbe leggere un pò tutte le pag. ma con la connessione a 56K escaricare 600pagine di post non è proprio semplice...
una cosa subito, guardando la tua configurazione:
leva la live 1024 e tieniti il soudstorm integrato, è di qualità decisamente più alta della live!
Ciao
MaRaUdEr!!!
20-01-2004, 12:42
vabbè va....partecipiamo....EVVIVA LA NF7!!!!!
chissà che non tiro fuori qualcosa di utile da questo "cilindro"...
:sofico: :sofico: :oink:
già che ci sono vi pongo due quesiti...
guardate le ram che ho in sign (tirati fino a 220 in sincrono con timings rilassati, 7/3/3/2.5 senza overvolt)
e guardate l'alimentatore...:muro: :muro:
sui 3.3 mi segna (con mbm) 3.23 e sui 12 mi segna 11.49
secondo voi, cosa di questi due componenti mi può bloccare se inizio a spingere di + il mio overclock?! L'ali o la Ram!?!!?!
Originariamente inviato da Zara
:rotfl:
:what: :confused:
Originariamente inviato da Qnick
Oilà ragazzi, finalmente ho portato a termine i test che mi ero prefisso di fare sull'annosa questione dei timings ram (2-2-2-5 Vs 2-2-2-11 :D). Per non riempire il thread di immagini, ho preferito una nuova discussione, questo il link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=604734) per eventuali commenti ed osservazioni (in caso ne possiamo parlare pure qui).
Sono arrivato alle stesse conclusioni di rocchi, seppur passando attraverso una serie maggiore di benchmark :)
Sembra proprio che la configurazione 2-2-2-11 dia risultati migliori, pur se impercettibili nell'utilizzo comune del pc, ma preziosi in altri ambiti ;)
Se volete leggere i risultati più velocemente, leggete pure di qua nel mio spazio web le relative pagine html: http://qnick.altervista.org/timings_nf2/index.htm
A domani, con i miei ultimi esperimenti in OC ;) :sofico:
Ottimo lavoro Qnick! :)
La mia sign ora è cambiata! L'11 ha preso il posto del 4 che c'era prima.
Blade667
20-01-2004, 14:53
Originariamente inviato da felixmarra
una cosa subito, guardando la tua configurazione:
leva la live 1024 e tieniti il soudstorm integrato, è di qualità decisamente più alta della live!
Ciao
Sicuro? A me sebra che la Live abbia un suono + pulito..ho provato con entrambe. In prestazioni non dovrei perderci, giusto?
felixmarra
20-01-2004, 14:55
Sicuro? A me sebra che la Live abbia un suono + pulito..ho provato con entrambe. In prestazioni non dovrei perderci, giusto?
fidati... metti i nuovi driver (i 3.13 senza ide) e poi mi dici... il soundstorm tra l'altro occupa molta meno cpu di qualsiasi creative...
MaRaUdEr!!!
20-01-2004, 15:03
fidati... metti i nuovi driver (i 3.13 senza ide) e poi mi dici... il soundstorm tra l'altro occupa molta meno cpu di qualsiasi creative...
link?!?!?!
:D:D:D
felixmarra
20-01-2004, 15:06
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
link?!?!?!
:D:D:D
a questa, mi spiace, ma rifiuto di rispondere...
Blade667
20-01-2004, 15:09
Ok..adesso scarico i driver. mi daresti il link? GRAZIE
..quasi quasi vendo la Live+radeon 7000 (nuova, inutilizzata)+geforce4 mx440+256ddr pc2700 e prendo 2*256mb pc3200 e sk video.
felixmarra
20-01-2004, 15:11
Ok..adesso scarico i driver. mi daresti il link? GRAZIE
..quasi quasi vendo la Live+radeon 7000 (nuova, inutilizzata)+geforce4 mx440+256ddr pc2700 e prendo 2*256mb pc3200 e sk video.
stessa risposta anche per te... "a questa, mi spiace, ma rifiuto di rispondere..."
per le ram pc3200 l'importante è che non prendi ram oem... o le linee value, altrimenti non ti fanno manco il boot in dual.
Blade667
20-01-2004, 15:15
grazie...
chi mi da il link???
;) hai tutto il mio appoggio ... a fare del bene ci si rimette sempre
:muro: :lamer:
grazie...
chi mi da il link???
Cavolo ragazzi, c'è pure il thread in rilievo in questa stessa sezione...:rolleyes:
Non si tratta nemmeno di cercare, ma di osservare :muro:
Il link lo trovate a pag.2 della suddetta discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=552353
El Porcharo
20-01-2004, 16:09
http://forum.html.it/forum/images/smilies/quote.gif
eh beh.... facile trovare la pappa pronta... :D
gli aiuti non si negano, ma quando le cose sono scontate....
vatti a vedere sul sito nVidia.com nel caso inciampassi su qualche link.. ;)
Ottimo lavoro Qnick! :)
La mia sign ora è cambiata! L'11 ha preso il posto del 4 che c'era prima.
Nella mia il sistema è un pelino più stabile con il 4 che con l' 11, è possibile o è solo impressione?
Ps: ragazzi sapete come funziona Memtest, ci devo mettere la quantità di ram che ho? Nel mio caso 512? se lo faccio il sistema rallenta da paura, è normale?
Ciao
MaRaUdEr!!!
20-01-2004, 16:49
IRONIA PORTACE VIA EH???
PER CHI NON L'AVESSE CAPITO: ERA UNA BATTUTA!!!!!!
ma che ve mangiate a pranzo??? pane e CARDI????
:D :D :p :oink:
x Grezzo: come ti trovi con il Chieftec?!?!?! i valori sono stabili!??!
felixmarra
20-01-2004, 16:56
grazie...
chi mi da il link???
il mio rifiuto a rispondere non è dovuto a maleducazione o egoismo di tenermi tutto per me. Nel il mio modo di essere. Dei 3400 post su questo forum, almeno 3200 sono per aiutare gli altri e i restanti per delucidazioni personali.
E' dettato dal fatto che:
1) c'è una discussione in rilievo dal nome molto esplicito
2) c'è un motore di ricerca interno al forum, anche se non vedi il post in rilievo lo trovi con quello
3) inserendo in un qualsiasi motore di ricerca il termine "driver nvidia 3.13" tutti i primi post contengono link per il download.
Eccoti per esempio un link alla ricerca con google con i termini di sopra già fatta: http://www.google.it/search?q=driver+nvidia+3.13&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&lr=
4) esiste un sito ufficiale del produttore del chipset nvidia www.nvidia.com e nel caso non conoscessi l'inglese c'è anche quello localizzato in italiano all'indirizzo www.nvidia.it
Detto questo, spero che tu abbia capito che ci vuole un attimo di iniziativa, altrimenti qui siamo rovinati. Non è che poi quando ti trovi una donnina nuda davanti vieni a chiedere "dove lo metto", vero??? :rolleyes: :oink: :rotfl:
felixmarra
20-01-2004, 16:58
IRONIA PORTACE VIA EH???
PER CHI NON L'AVESSE CAPITO: ERA UNA BATTUTA!!!!!!
ma che ve mangiate a pranzo??? pane e CARDI????
:D :D :p :oink:
x Grezzo: come ti trovi con il Chieftec?!?!?! i valori sono stabili!??!
il 99% delle persone che lo chiedono lo fanno senza ironia... e la tua non si capiva proprio... :)
...............................
Detto questo, spero che tu abbia capito che ci vuole un attimo di iniziativa, altrimenti qui siamo rovinati. Non è che poi quando ti trovi una donnina nuda davanti vieni a chiedere "dove lo metto", vero??? :rolleyes: :oink: :rotfl:
:rotfl: :rotfl:
Questa è proprio forte ... sto thread è sempre più interessante :D
.....
hem sono OT :ops2:
MaRaUdEr!!!
20-01-2004, 17:58
il 99% delle persone che lo chiedono lo fanno senza ironia... e la tua non si capiva proprio... :)
bè, penso di saperla utilizzare abbastanza bene la goggle"bar"...
e il bello è che li ho anche su i drive in questione :D:D:D
Sto thread sta diventando surreale, anzi che pazzesco!
Cmq felix "m'è salito" una cifra dopo che s'è rifiutato di rispondere ;) ...
Evidentemente viene confuso con una chat, boh...
E poi vengo attaccato quando sostengo che è "inutile" (e non è un caso se metto il termine tra virgolette). Ma dico: se faccio un "cerca" per sapere qualcosa della nf7-s+soundstorm (è solo un esempio tra i tanti), certo mi risulta questo thread. Peccato che sia composto da migliaia di post. Che faccio? me lo leggo tutto? è come se il "cerca" mi avesse trovato un intero forum come risultato. Praticamente sterminato...e questo solo perchè si è sempre dimostrata un indulgenza ridicola riguardo qualsisi domanda posta: vedi il link per i driver nforce2 :rotfl:
...Peccato che sia composto da migliaia di post. Che faccio? me lo leggo tutto? è come se il "cerca" mi avesse trovato un intero forum come risultato. Praticamente sterminato...e questo solo perchè si è sempre dimostrata un indulgenza ridicola riguardo qualsisi domanda posta: vedi il link per i driver nforce2 :rotfl:
Ciao Zara,
sempre polemico eh?
Quand'è che passi ad A64?
Cmq sul thread (non sarò sicuramente imparziale visto che ormai compiuto un anno lo sento come un figlio).... sia in questa sezione che in altre ci sono thread lunghi (in schede video, su processori, in modding - ne avevo uno da 50 pag. che però più di qualcuno mi disse di aver letto tutto)
Diciamo che tutti (tutti) questi thread grandi sono dei ritrovi dove parlare di un argomento...
Ci sono altre dicussioni interessanti, basta aprirle o seguirle (come per es. ha fatto tu con il discorso bios che mi pare sia stato molto seguito e letto)
Se i mods non hanno chiuso questo thread (e altri, sottolineo) significa che una parte di utilità ce l'hanno... o no?
Non mi pare che il fatto che il thread esca spesso con un "cerca" sia sinonimo di inutilità.... o no?
E poi vedo che segui e posti anche tu qui, sai chi trovi, con chi parli e sai che chi segue il thread spesso è qualcuno che conosce te e quanto sai e quanto ti aspetti dalle risposte.... e ci dici poco...
Ciao ;) (lo so che ti fa arrabbiare lo smile :D )
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Originariamente inviato da karlini
Ciao Zara,
sempre polemico eh?
Quand'è che passi ad A64?
Cmq sul thread (non sarò sicuramente imparziale visto che ormai compiuto un anno lo sento come un figlio).... sia in questa sezione che in altre ci sono thread lunghi (in schede video, su processori, in modding - ne avevo uno da 50 pag. che però più di qualcuno mi disse di aver letto tutto)
Diciamo che tutti (tutti) questi thread grandi sono dei ritrovi dove parlare di un argomento...
Ci sono altre dicussioni interessanti, basta aprirle o seguirle (come per es. ha fatto tu con il discorso bios che mi pare sia stato molto seguito e letto)
Se i mods non hanno chiuso questo thread (e altri, sottolineo) significa che una parte di utilità ce l'hanno... o no?
Non mi pare che il fatto che il thread esca spesso con un "cerca" sia sinonimo di inutilità.... o no?
E poi vedo che segui e posti anche tu qui, sai chi trovi, con chi parli e sai che chi segue il thread spesso è qualcuno che conosce te e quanto sai e quanto ti aspetti dalle risposte.... e ci dici poco...
Ciao ;) (lo so che ti fa arrabbiare lo smile :D )
;) ;);) ;) ;)
Ora m'arrabbio davvero perchè ho perso la mia risposta proprio per i tuoi smile. Quoto il tuo post. Rispondo con amore come mai ho fatto, invio la risposta e mi si dice che ho aggiunto troppi smile (io ne ho messi solo un paio oltre quelli quotati) e di modificare il messaggio. Torno indietro e ovviamente la mia risposta è sparita.
Beh, non ho più la forza ne il tempo per ricominciare a scrivere.
Quindi questa passa così...
P.S.
Hai mica il link di google?
MaRaUdEr!!!
20-01-2004, 19:30
Ora m'arrabbio davvero perchè ho perso la mia risposta proprio per i tuoi smile. Quoto il tuo post. Rispondo con amore come mai ho fatto, invio la risposta e mi si dice che ho aggiunto troppi smile (io ne ho messi solo un paio oltre quelli quotati) e di modificare il messaggio. Torno indietro e ovviamente la mia risposta è sparita.
Beh, non ho più la forza ne il tempo per ricominciare a scrivere.
Quindi questa passa così...
P.S.
Hai mica il link di google?
www.samanthalaporka.org
www.samanthalaporka.org
Non funge, sicuro sia esatto? ;)
REPERGOGIAN
20-01-2004, 19:36
www.samanthalaporka.org
ma qui si trova un nuovo bios:D ????
..............................................
ma il link er per i drivers nforce 3.13 oppure riferito a questo aiuto
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
E poi vengo attaccato quando sostengo che è "inutile" (e non è un caso se metto il termine tra virgolette). Ma dico: se faccio un "cerca" per sapere qualcosa della nf7-s+soundstorm (è solo un esempio tra i tanti), certo mi risulta questo thread. Peccato che sia composto da migliaia di post. Che faccio? me lo leggo tutto? è come se il "cerca" mi avesse trovato un intero forum come risultato.
Ma tu lo sai che nelle opzioni della ricerca del forum puoi chiedere che ti mostri i risultati in messaggi anzichè in discussioni?
No perchè dal tuo discorso non mi sembra che tu lo sappia. :rolleyes:
linee value, altrimenti non ti fanno manco il boot in dual.
Confermo! Vedi firma
Passare da 2 banchi di memoria in dual-channel, a 3 banchi, perdo molto in prestazioni?
Ho 2 corsair 3200xmsLL da 256mb ( sto a 222 di bus a 5222 ) montati sulla nf7-s, ma sto valutando nel giro di poco tempo, di passare a 1gb.
Ho 2 soluzioni:
1-Compro 1 modulo da 512 e occupo il terzo slot e addio al dual channel ( tanto col bus sincrono di amd, non cambia molto )
2-vendo le mie corsair 2x256 e prendo 2 moduli da 512
Cosa ne dite?
In questo caso, fregatene del dual channel
Originariamente inviato da Grezzo
Nella mia il sistema è un pelino più stabile con il 4 che con l' 11, è possibile o è solo impressione?
Ciao
Se è solo un'impressione, vuol dire che non hai provato ;)
Con due bios (10 e 17, quello dei test) il Tras impostato a 11, più rilassato, rende meglio e da maggior stabilità se si è già al limite.
Poi non so se con gli ultimi bios (>18) sia cambiato qualcosa...
felixmarra
21-01-2004, 00:08
a chi interessava un barton 2500+ sbloccato che va a 3200+ vcore default??? 2300 con 1,8volt (forse meno).
Forse me lo levo :D Ho un sostituto degno di nota :p 220x10,5 con 1,7vcore :D
a chi interessava un barton 2500+ sbloccato che va a 3200+ vcore default??? 2300 con 1,8volt (forse meno).
ti mando il compratore ?
ciao
felixmarra
21-01-2004, 00:34
Originariamente inviato da Mo3bius
ti mando il compratore ?
ciao
ah, ecco chi era :D Manda manda ;)
Ciao ragazzi, posto anche qui il mio ultimo risultato ottenuto con questa scheda, mi pare giusto condividere con la comunità questo momento ;)
E poi un po' di bench ogni tanto non guastano :p
http://qnick.altervista.org/spi/37s.jpg
In realtà ho salvato un shot anche a 236MHz, ma il result non cambia.Peccato solamente che non ho potuto sfruttare maggiormente le ram, testate r.s. a 238, e capaci di arrivare a 242 col super pi (provate con bios 17, e molti 9,5x).
Sono stato costretto a scegliere di salire con il moltiplicatore 11,5x, poichè nemmeno entrava in windows a 240*11. Nemmeno variando il clock da windows con NVSU. A dir la verità, con i moltiplicatori 10,5x e 11x oltre i 237 non mi ha consentito di andare. Con il bios 10 non tutti i molti sono buoni, si direbbe :D
O forse è il procio a non gradire un bus eccessivo, nemmeno a 2,15v. Del resto già lo sapevo che era delicato (un dlt3c), oltre i 2,06v si "impasta" e fatica a caricare windows, anche con frequenze nettamente inferiori...sebbene raffreddato a liquido non abbia mai superato i 42°C.
Con un barton serio avrei guadagnato un altro secondo senz'altro, ma questa è un'altra storia :)
Mi accontento così e lascio riposare per qualche mese il mio amato hw :ronf:
Comunque grande mobo e grande processore :sofico:
Originariamente inviato da ciocia
Passare da 2 banchi di memoria in dual-channel, a 3 banchi, perdo molto in prestazioni?
Ho 2 corsair 3200xmsLL da 256mb ( sto a 222 di bus a 5222 ) montati sulla nf7-s, ma sto valutando nel giro di poco tempo, di passare a 1gb.
Ho 2 soluzioni:
1-Compro 1 modulo da 512 e occupo il terzo slot e addio al dual channel ( tanto col bus sincrono di amd, non cambia molto )
2-vendo le mie corsair 2x256 e prendo 2 moduli da 512
Cosa ne dite?
Ehm qualche post avevo risposto alla stessa domanda ... ma ripeto volentieri :)
ho provato di persona queste configurazioni sulla mia mobo e tutte erano rs con dual channel enable (i timing erano settate in base al ddr meno performanti)
2*512 Mb corsair xms3200 + 256 Mb kingstone iperx pc4000 = 1280 MB @ 228 Mhz
128 Mb corsair xms2400 + 256 Mb kingstone iperx pc4000 = 384 MB @ 225 Mhz
2*512 Mb Kingstone iperx pc3500 + 256 Mb kingstone iperx pc4000 = 1280 MB @ 230 Mhz
ed infine
512 Mb Kingstone iperx pc3500 + 256 Mb kingstone iperx pc4000 + 128 Mb corsair xms2400= 896 MB @ 225 Mhz
nel tuo caso non so se ti conviene aggiungere un altro modulo , meglio se 2 da 512 ... tanto i tui li vendi facilmente :cool:
MaRaUdEr!!!
21-01-2004, 09:06
Originariamente inviato da Sayan V
Ehm qualche post avevo risposto alla stessa domanda ... ma ripeto volentieri :)
ho provato di persona queste configurazioni sulla mia mobo e tutte erano rs con dual channel enable (i timing erano settate in base al ddr meno performanti)
2*512 Mb Kingstone iperx pc3500 + 256 Mb kingstone iperx pc4000 = 1280 MB @ 230 Mhz
ed infine
512 Mb Kingstone iperx pc3500 + 256 Mb kingstone iperx pc4000 + 128 Mb corsair xms2400= 896 MB @ 225 Mhz
nel tuo caso non so se ti conviene aggiungere un altro modulo , meglio se 2 da 512 ... tanto i tui li vendi facilmente :cool:
vendi a me le tue corsair.... :D
Neofenix
21-01-2004, 10:54
Qtec 400w PFC Active - Centurion Cooler Master - NF7-S 2.0 - Barton2500@3200 with Areo7+ 2x256 A-Data - Sapphire 9500pro 355/327 - 3dmark01 16.000pti (quasi quasi )
!!!!!!!!!!!11
stesso alimentatore qtec 400w
stessa ventolina..aero 7+
stessa mobo
stessa cpu 2500+@3200+
ram diverse(io ho 2*256 trascend ddr400)
stessa sk video shappire 9500 pro(hai aggiunto qualcosa per overcloccarla o così com'era???)
3dmark..non l'ho fatto
CHE COINCIDENZE
no???
MaRaUdEr!!!
21-01-2004, 11:35
Originariamente inviato da Neofenix
Qtec 400w PFC Active - Centurion Cooler Master - NF7-S 2.0 - Barton2500@3200 with Areo7+ 2x256 A-Data - Sapphire 9500pro 355/327 - 3dmark01 16.000pti (quasi quasi )
!!!!!!!!!!!11
stesso alimentatore qtec 400w
stessa ventolina..aero 7+
stessa mobo
stessa cpu 2500+@3200+
ram diverse(io ho 2*256 trascend ddr400)
stessa sk video shappire 9500 pro(hai aggiunto qualcosa per overcloccarla o così com'era???)
3dmark..non l'ho fatto
CHE COINCIDENZE
no???
:D
presto però l'alimentatore verrà cambiato....:D
la 9500pro non ha subito nessuna modifica Hardware...anche se il dissi lo vorrei cambiare con uno di quelli ad HeatPipe della Zalman che mi garbano parecchio :D
vendi a me le tue corsair.... :D
Spiacente, già fatto ... è nella medesima situazione.
Purtroppo è stata la mia prima ed ultima vendita ... preferisco regalare gli esuberai ai miei cugini o amici, che creare malcontento ad altri. :nono:
felixmarra
21-01-2004, 11:46
Spiacente, già fatto ... è nella medesima situazione.
Purtroppo è stata la mia prima ed ultima vendita ... preferisco regalare gli esuberai ai miei cugini o amici, che creare malcontento ad altri. :nono:
mi adotti? :rotfl:
mi adotti? :rotfl:
:friend: .... :ronf:
ci penso su un attimo :p
Salve ragazzi,
Cosa devo mettere per far funzionare tuttto alla perfezione con il sata?Mi sta arrivando un maxtor nuovo.Ho il bios ufficiale 20 cos'altro mi serve?
Saluti
Angelo
un amico è interessato se ancora disponibile
C' è una qualche guida al bios della Nf7-s?
Ciao
Ragazzi, avete provato a dovercloccare l' AGP?
Si guadagna molto nei giochi, se per esempio lo portassi a 70?
Ciao
felixmarra
21-01-2004, 20:13
Ragazzi, avete provato a dovercloccare l' AGP?
Si guadagna molto nei giochi, se per esempio lo portassi a 70?
Ciao
qualcosa fa, ma non ti aspettare miracoli! Cmq regge tranquillo anche 80 :D Ma non voglio responsabilità!
fulged81
21-01-2004, 20:33
Io felix sto cercando un Barton disperatamente, ti prego di tenermi informato....... ti ho mandato pvt.
Come vedi la cpu che monto non è degna della scheda madre...
C' è una qualche guida al bios della Nf7-s?
Ciao
No, cmq ti consiglio cmq questa generica: http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=9 ;)
Mammabell
22-01-2004, 01:07
ragazzi vi prego aiutatemi con la mia abit
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=606382
fulged81
22-01-2004, 09:47
Ragazzi, ma allora i problemi con il serial ata della nf7-s sono stati risolti con i nuovi driver, vorrei comprare un hd sata da 80gb appena lo trovo. Ho letto che ad alcuni il controller va bene ad altri no. Bisogna andare a fortuna?
Originariamente inviato da Frixi
Salve ragazzi,
Cosa devo mettere per far funzionare tuttto alla perfezione con il sata?Mi sta arrivando un maxtor nuovo.Ho il bios ufficiale 20 cos'altro mi serve?
Saluti
Angelo
Nessuno mi risponde?
Ramius83
22-01-2004, 10:04
Ho qui un dissi Zalman per NB, quello blu + grande.
2 domande perke c'era gente che lo usava con successo
usate i gancetti originali voi?
la base del dissi non è piccola (specialmente in larghezza) rispetta all'nForce2?
pensavo di usare la bicomponente. è che ero nn mi è ancora tornata la mia NF7-s per cui non posso controllare.
chi usa sto dissi mi dici qualcosa grazie....
ciao ciao ciao:)
Ramius83
22-01-2004, 10:46
Originariamente inviato da rocchi84
1) è proprio quel dissy ke sto aspettando!!:p Ti sapro dire appena arriva se va melgio dell'original, ma credo proprio di si, dato ke a molta + superfice dissipante...poi in + io metterò una 120mm sul case lateralmente, ke da aria quando serve (la faccio attvare dal Digital DOC) sulla skeda video (con lo zalaman passivo, quello enorme...), sul SB (con un piccolo dissi passivo), e sul NB appunto con lo zalamn...
2) Sicuramente...calcola ke la mia regge i 234 RS con 1,5v da BIOS!;)
ti è arrivato?
la sua base è 25x37
ma il NB è 36x36
la parte che non viene presa è importante o è solo di cornice?
boh non so
..........................
fulged81
22-01-2004, 10:56
[X FRIXI] DRIVER X HD SATA
vai a questa discussione dove parla dei driver stata....
link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=599193&highlight=sata+nf7s
rocchi84
22-01-2004, 12:24
Originariamente inviato da Ramius83
ti è arrivato?
la sua base è 25x37
ma il NB è 36x36
la parte che non viene presa è importante o è solo di cornice?
boh non so
..........................
Mi dovrebbe arrivare ho sabato o lunedì...come, nn è uqadrata la base??? Forse perchè ci sono le due canaline per i gancetti...cmq sicuramente stai tranquillo, il core del NB è come quello del procio, poi è ricoperto dalla ceramica...ma l'area del core è molto + piccola, ed è al centro del NB.
rocchi84
22-01-2004, 12:25
Originariamente inviato da fulged81
Ragazzi, ma allora i problemi con il serial ata della nf7-s sono stati risolti con i nuovi driver, vorrei comprare un hd sata da 80gb appena lo trovo. Ho letto che ad alcuni il controller va bene ad altri no. Bisogna andare a fortuna?
Se usi un solo HD sul canale sata, nn ci sono problemi...i prolemi sorgevno con 2 HD in RAID 0 ma ora con i nuovi BIOS ei nuovi driver sono stati risolti al 100%;)
felixmarra
22-01-2004, 12:28
Se usi un solo HD sul canale sata, nn ci sono problemi...i prolemi sorgevno con 3 HD in RAID 0 ma ora con i nuovi BIOS ei nuovi driver sono stati risolti al 100%;)
scusa, ma con 2 attacchi per i sata, come fai a mettere 3 HD in raid 0 ??? :eek:
rocchi84
22-01-2004, 12:30
Nessuno mi risponde?
Ciao! se devi mettere un solo HD sul sata, nn è difficile...basta ke lo colleghi!
Poi quando installi Win ti kiede alla prima skermata blu di inserire il disco con i driver di controller SCSI di terze parti...a quel punto inserisci il floppy con i driver del SATA (lo danno nella scatola della skeda quando la compri) e premi F6...poi segui el instruzioni!;)
rocchi84
22-01-2004, 12:31
scusa, ma con 2 attacchi per i sata, come fai a mettere 3 HD in raid 0 ??? :eek:
AHAHAHHA!!StraLOL!!! :D :p :p NN so come mi è uscito...EDIT!:D :oink:
Ciao! se devi mettere un solo HD sul sata, nn è difficile...basta ke lo colleghi!
Poi quando installi Win ti kiede alla prima skermata blu di inserire il disco con i driver di controller SCSI di terze parti...a quel punto inserisci il floppy con i driver del SATA (lo danno nella scatola della skeda quando la compri) e premi F6...poi segui el instruzioni!;)
Quali sono i driver aggiornati migliori ? Devo montare un solo hd.
Mi posterese un link?
Saluti
Angelo
felixmarra
22-01-2004, 13:52
Quali sono i driver aggiornati migliori ? Devo montare un solo hd.
Mi posterese un link?
Saluti
Angelo
1.0.4.0
il link lo cerchi con google
gandalfone
22-01-2004, 14:17
Ciao ragassi
Mi è tornata per le mani una nf7........solito problema, il molti.
Mi sembra di aver capito che sto problema col cpu interface nn è stato risolto giusto??
Con la vecchia avevo delle mushkin 3200, arrivavano a 240Mhz circa con bios 18 e 230Mhz col 10.
Ora peggio che andar di notte, ho delle 3500 e arrivo a 246 5,2,2,2 col 20 ma col 10 nn si schioda da 230Mhz!!!!!
Devo andare a 240 e avere tutti i molti disponibili, e come si fa??
ciao.
Originariamente inviato da gandalfone
Ciao ragassi
Mi sembra di aver capito che sto problema col cpu interface nn è stato risolto giusto??
Con la vecchia avevo delle mushkin 3200, arrivavano a 240Mhz circa con bios 18 e 230Mhz col 10.
Ora peggio che andar di notte, ho delle 3500 e arrivo a 246 5,2,2,2 col 20 ma col 10 nn si schioda da 230Mhz!!!!!
ciao.
intanto ciao e compimenti per i tuoi results con Intel che ho letto qua e là.... :D
ma il fatto che anche con la vecchia col 20 tu abbia fsb maggiori che col 10 dipende dalle ram?
non credo... qui pochi, che io sappia, vanno meno col 10 che con altri bios.... (a parte qualche miracolato)
;)
facci sapere cmq
gandalfone
22-01-2004, 15:46
intanto ciao e compimenti per i tuoi results con Intel che ho letto qua e là.... :D
ma il fatto che anche con la vecchia col 20 tu abbia fsb maggiori che col 10 dipende dalle ram?
non credo... qui pochi, che io sappia, vanno meno col 10 che con altri bios.... (a parte qualche miracolato)
;)
facci sapere cmq
Tanks;)
Intanto ho provato tutta la serie di bios mod 10 di tictac, belli da vedere ma nn mi schiodano da li, anzi con alcuni nn regge nemmeno i 200x11 default. Ora proverò i mod 20.....vediamo.
ciao.
felixmarra
22-01-2004, 15:56
;)
facci sapere cmq
ho l'impressione che la vecchie mobo salgano di più con il 10, mentre quelle nuove il 10 lo schifino proprio...
Due mobo NF7-S ho avuto. Una è arrivata con il 10 e infatti saliva di più con il 10 che con gli altri bios, mentre la seconda, presa molto più avanti, arrivata con il 17 montato sopra e se mettevi il 10 sopra non ne voleva sapere di salire oltre i 210 di bus. Messo il 20 e ora è a 231 di bus senza problemi.
ho l'impressione che la vecchie mobo salgano di più con il 10, mentre quelle nuove il 10 lo schifino proprio...
Due mobo NF7-S ho avuto. Una è arrivata con il 10 e infatti saliva di più con il 10 che con gli altri bios, mentre la seconda, presa molto più avanti, arrivata con il 17 montato sopra e se mettevi il 10 sopra non ne voleva sapere di salire oltre i 210 di bus. Messo il 20 e ora è a 231 di bus senza problemi.
Confermo, la mi anf7s 2.0 nata col 18, se metto il 10 dopo 2 riavvi s'inchioda al boot.
gandalfone
22-01-2004, 16:18
Insomma mi devo rassegnare:( ??
Cmq avete ragione, con questa il 10 nn funziona proprio.
Ramius83
22-01-2004, 18:29
Mi dovrebbe arrivare ho sabato o lunedì...come, nn è uqadrata la base??? Forse perchè ci sono le due canaline per i gancetti...cmq sicuramente stai tranquillo, il core del NB è come quello del procio, poi è ricoperto dalla ceramica...ma l'area del core è molto + piccola, ed è al centro del NB.
già ci avevo pensato ma non ero sicuro era solo una ipotesi..
sono contento che mi dici così
:cool: :D :) :)
Beh, dai tuoi test sembrerebbe che utilizzare 3 moduli non si venga penalizzati troppo ( anche se sarebbe stato interessante nel secondo test vedere solo coi 2 moduli pc3500 a quanto arrivava, cioe' se il terzo modulo + prestante limitava il dualchannel )
MARCHE E MODELLI RAM??
Non ho seguito molto l'evoluzione nell'ultimo anno, ma vedo che dai 3200 in avanti non hanno fatto altro che alzare i timming :(
Quale conviene al momento e dove acquistare?
Con le corsair xmsLL, mi son trovato bene.
Le a-data sembrano le + economiche..
Meglio a-data vitesta pc4000 o pc3700XMS, da 512mb, entrambe a 150euro circa?
Girava voce tempo fa che mettere il bios 10 su mobo che montavano bios superiori al 14 dava problemi.
Si diceva infatti che i bios successivi 14-16-17-ecc... lasciavano dei residui quando si andava a flashare il 10 ed è per questo che davano problemi.
Le mobo native col 10 invece non presentavano questo problema.
A me è successa la stessa cosa, sono passato dall'11 nativo (che andava bene) al 17 e poi al 10. A questo punto il 10 era completamente instabile, raggiungevo la stabilità solo a 166 di bus, per cui ho rimesso il 17 ed ora ancora tutto ok.
Purtroppo questa mobo ha questo difetto enorme dei moltiplicatori.
O bus alto e molti basso, o frequenza complessiva alta ma bus attorno ai 220 al max (chi s'accontenta gode :) ).
^_^Simonz!^_^
22-01-2004, 21:29
Salve ragazzi, pochi giorni fa ho preso una NF7-S 2.0 ed ha un problema molto strano:
quando collego l'altoparlante che si trova nel case agli appositi PIN indicati sul manuale della scheda, il PC si accende ma non appare niente sul monitor, non si avvia nemmeno l'hard-disk (come se non gli arrivasse corrente).
Se invece scollego il suddetto speaker, il PC parte correttamente.
Ho provato anche a collegare lo speaker invertendo lo spinotto, ma non cambia nulla; ho cambiato anche altoparlante: stesso problema.
Sapete dirmi come risolvere il problema? Ci vuole un altoparlante particolare, con un certo valore di impedenza?
O è errata l'indicazione dei PIN sul manuale della scheda?
Originariamente inviato da gandalfone
Ciao ragassi
ciao.
Con la mia nf7-s e bios 10, raggiungevo risultati altalenanti a seconda del moltiplicatore utilizzato. :rolleyes:
Ad esempio, andavo meglio con l'11,5 rispetto all'11x e 10,5x, sebbene utilizzando questi avessi una frequenza cpu più bassa a parità di fsb.
Con il bios 17, invece, avevo stabilità anche a frequenze più alte, ma il prezzo da pagare è che puoi utilizzare solo il moltiplicatore 9,5x.
Secondo me, prima di spararti, prova bene tutti i molti dal 10 in poi...:D :muro:
Sapete dirmi come risolvere il problema? Ci vuole un altoparlante particolare, con un certo valore di impedenza?
Che strano!Sicuro che lo speaker sia funzionante?Magari è danneggiato, io proverei a sostituirne con un altro...:rolleyes:
Non ho idea su che valore di impedenza debba avere...:confused:
L'indicazione dei pin sul manuale è corretta.
rocchi84
22-01-2004, 22:25
Originariamente inviato da ^_^Simonz!^_^
Salve ragazzi, pochi giorni fa ho preso una NF7-S 2.0 ed ha un problema molto strano:
quando collego l'altoparlante che si trova nel case agli appositi PIN indicati sul manuale della scheda, il PC si accende ma non appare niente sul monitor, non si avvia nemmeno l'hard-disk (come se non gli arrivasse corrente).
Ho provato anche a collegare lo speaker invertendo lo spinotto, ma non cambia nulla; ho cambiato anche altoparlante: stesso problema.
Strano, strano...ricontrola se l'hai collegato bene...per me lo stai collegando sulla chiave....;)
Allora, dato che il programmino 8rdavcore mi piace un casino (oltre al fatto che lo trovo utilissimo), ho bisogno del Vostro aiuto per configurarlo perchè non riesco a farlo funzionare senza che mi si blocchi il PC... :mad:
Attualmente sono settato a 220x11,5@1,875v. (da bios)
(a proposito dopo mesi a 1,95v. con questo bios - il 22 - sono stabile a 1,875v..... mah misteri :rolleyes: )
torniamo al prg... io setto fsb max la config attuale cliccando sul bottoncino "max" poi fisso altri 2 stadi intermedi e la config minima che voglio e che è 166x11,5@1,60v.
Gli stadi intermedi li fisso con "add" a 205x11,5@1,875v. e 185x11,5@1,875v.
Per il calo di fsb nessun problema, ma quando si alza il PC si blocca :muro: e non capisco perchè.... :(
help :mc:
rocchi84
22-01-2004, 23:35
Allora, dato che il programmino 8rdavcore mi piace un casino (oltre al fatto che lo trovo utilissimo), ho bisogno del Vostro aiuto per configurarlo perchè non riesco a farlo funzionare senza che mi si blocchi il PC... :mad:
Attualmente sono settato a 220x11,5@1,875v. (da bios)
(a proposito dopo mesi a 1,95v. con questo bios - il 22 - sono stabile a 1,875v..... mah misteri :rolleyes: )
torniamo al prg... io setto fsb max la config attuale cliccando sul bottoncino "max" poi fisso altri 2 stadi intermedi e la config minima che voglio e che è 166x11,5@1,60v.
Gli stadi intermedi li fisso con "add" a 205x11,5@1,875v. e 185x11,5@1,875v.
Per il calo di fsb nessun problema, ma quando si alza il PC si blocca :muro: e non capisco perchè.... :(
help :mc:
Per me è il solito problema del passaggio per 1,85v....bisogna chiedere a felixmarra se è sidponible per mandargli una email e chiedergli di concentrarsi su questo bug...
felixmarra
22-01-2004, 23:45
dicaaaaaa :)
cmq chiamatemi solo felix... mò chiedo a corsini se posso cambiare nick :D errori di gioventù...
In questi due giorni sarò incasinatissimo, ma ho già avvisato sebastian che riprenderò i test per il supporto al programma.
Io qui ho solo la DFI, quindi se volete il supporto anche per la abit vi spiego dopo cosa dovete fare (la abit superstite la ha mio fratello e figurati se si mette a farmi dei test... 'stardo :p )
@karlini quando stai per risalire di bus, apri cpu-z per vedere i valori di bus e voltaggio che fanno sballare tutto. Se avviene sempre allo stesso momento allora è un bug (e quindi risolvibile) altrimenti... beh c'è da lavorarci sopra e trovare il motivo, cmq il tipo è molto disponibile...
Per la CPU che chiede meno vcore, magari gli hai fatto un bel burn-in ;)
dicaaaaaa :)
Per la CPU che chiede meno vcore, magari gli hai fatto un bel burn-in ;)
Ciao felix
Curiosità OT non è il burn out?
felixmarra
22-01-2004, 23:57
Originariamente inviato da sirkint
Ciao felix
Curiosità OT non è il burn out?
forse... stasera sono come lobotomizzato... cmq prendete il concetto :)
Vado nel mio loculo, a domani :D
EDIT: ho controllato, post in rilievo sezione overclocking...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=417503
si parla di burn-in
Perfetto, grazie della delucidazione che mi ha salvato da future figure di cacca.
ok niente da fare.... :mad:
ho fatto diverse prove (rischiando il bios visti i 100 reset per blocco pc!!!) :rolleyes:
diciamo che questa impostazione fa capire... il moltiplicatore è 11,5 fisso ovviamente
(fsb/vcore)
220/1,875
210/1,85
200/1,85
183/1,85
179/1,775
173/1,675
166/1,60
in discesa di fsb nessun problema... arria a 166/1,60 e si stabilizza
in salita tutto bene fino a 210/1,85 poi a 215 si pianta
immagino che il problema sia che a 215 1,85 non basti e quando sta per dare 1,875 questo vcore non sia "digerito" dal programma....
:confused:
PS ma che problema c'è oltre 1,85 !?!?!?!?!?!?
tetractius
23-01-2004, 02:28
A giorni dovrebbero arrivare anche a me due dissipatori Zalman ZM NB-47J (quelloblu per il NB).
Ne ho presi 2 perchè tempo fa ho visto la foto di una NF7-S a cui erano stati montati per l'appunto i 2 zalman (uno sul NB e l'altro sul SB).
Qualcun altro per caso ha provato a montarlo sul SB?
In caso affermativo cosa avete usato (bicomponete, silicone+termoconduttiva)??? :confused:
Vorrei capire se mi conviene davvero dissipare il SB o se devo conservare lo Zalman per il NB del mio prossimo muletto!?
Tnx :p
tetractius
23-01-2004, 02:34
ok niente da fare.... :mad:
ho fatto diverse prove (rischiando il bios visti i 100 reset per blocco pc!!!) :rolleyes:
diciamo che questa impostazione fa capire... il moltiplicatore è 11,5 fisso ovviamente
(fsb/vcore)
220/1,875
210/1,85
200/1,85
183/1,85
179/1,775
173/1,675
166/1,60
in discesa di fsb nessun problema... arria a 166/1,60 e si stabilizza
in salita tutto bene fino a 210/1,85 poi a 215 si pianta
immagino che il problema sia che a 215 1,85 non basti e quando sta per dare 1,875 questo vcore non sia "digerito" dal programma....
:confused:
PS ma che problema c'è oltre 1,85 !?!?!?!?!?!?
Se ti può essere utile ho appena trovato la stabilità con la seguente configurazione (moltiplicatore 10x):
220/1.8v
200/1.775v
180/1.75
170/1.5
Probabilmente nel tuo caso il problema è proprio il passaggio degli 1.85v.
Mi sembra di aver letto alcune pagine dietro che il programma abbia problemi nel passare da voltaggi < di 1.85 a voltaggi > di 1.85.
Cmq credo che felix saprà meglio delucidarti ;)
Originariamente inviato da tetractius
Qualcun altro per caso ha provato a montarlo sul SB?
In caso affermativo cosa avete usato (bicomponete, silicone+termoconduttiva)??? :confused:
Vorrei capire se mi conviene davvero dissipare il SB o se devo conservare lo Zalman per il NB del mio prossimo muletto!?
Io sulla prima nf7 l'avevo attaccato con artic silver e punta di attack su 2 angoli, poi ho preferito un pad termoconduttivo biadesivo che va più che bene per il south
ah... se vai a 220 di bus dissipalo sicuramente e pensa anche ai mosfet (se non ci hai già pensato)
ciao... notte... ronf.... ;)
PS voglio riuscire ad usare i 1,93 volt con 8rdavcore così faccio 166x11,5@1,60v. e 225x11,5@1,93 :cry:
zandrocan
23-01-2004, 10:50
Salve a tutti,
c'è qualcuno che monta mem con chip Winbond CH-5 su questa skeda?
Originariamente inviato da zandrocan
Salve a tutti,
c'è qualcuno che monta mem con chip Winbond CH-5 su questa skeda?
:wtf: sii più chiaro ???
quale scheda ???
zandrocan
23-01-2004, 11:03
Quella in oggetto sul titolo del 3d Abit nf7-s 2.0
Originariamente inviato da zandrocan
Quella in oggetto sul titolo del 3d Abit nf7-s 2.0
Vedendo la tua signa il dubbio poteva porsi no ???
Vista la quantità di nf7s 2.0 parecchi, soprattutto che sono gli ultimi chip winbond.
Tra cui pure io ... dettaglia pure la domanda ;)
felixmarra
23-01-2004, 13:32
@karlini purtroppo pare che in qualche configurazione passare per i 1,85v causi blocchi sulla ABIT. Ne parlo un pò con sebastian... in caso mi dice di fare delle prove ti passo le istruzioni e l'indirizzo a cui mandare i file che gli servono per il debug...
zandrocan
23-01-2004, 14:36
Vedendo la tua signa il dubbio poteva porsi no ???
sorry,
volevo essere certo della compatibilità, sto per passare da via a nforce,non conosco per niente questo chipset.
Grazie
scusate ho bisogno di un consiglio per un amico, premetto che io con gli amd non ci capisco nulla. allora sono andato a casa di questo mio amico e gli ho istalla il sandra poi abbiamo guardato il punteggio al ram bandwidth ed ho scoperto che ha ottenuto 2400. Scusate non vi ho detto il suo sistema: abit nf7-s rev 2.0, barton 3000 a data 3200 2+256 + 1 da 512.
IO ho creduto che non fosse attivo il dual channel perchè aveva tre moduli, cosi ho tolto quello da 512 ed ho provato tutte le altre combinazioni possibile con i due moduli da 256, ma nulla da fare solo 2400.
Così ho impostato il molti a 11 e la bus a 200 per ed il bench è salito a 3000.
Voi che ne pensate è normale?
Se no che settaggi dovrei mettere nel caso ci sia qualcosa che non va?
Grazie
@karlini purtroppo pare che in qualche configurazione passare per i 1,85v causi blocchi sulla ABIT. Ne parlo un pò con sebastian... in caso mi dice di fare delle prove ti passo le istruzioni e l'indirizzo a cui mandare i file che gli servono per il debug...
pure io ho quel problema ...
fammi sapere cosa ti dice
Ho fatto alcuni test:
1-Ho provato a copiare la cartella programmi ma Windows mi dice che è impossibile farlo, prima però copia circa 600Mb.
2-Ho provato a copiare un cd nel pc e mi da lo stesso problema.
Si tratta di corruzione dei files? Come lo risolvo? Mettendo il 21?
Ps: ho il 20 attualmente ed ho 2 dischi in raid0 sul sata by serillell...
Ciao :muro: :muro:
REPERGOGIAN
23-01-2004, 19:06
raga ma il dual channel oltre a nn servire a na mazza sukkia + volt del single channel
perchè se si' metto la ram in single
tnx
Originariamente inviato da kali-
pure io ho quel problema ...
fammi sapere cosa ti dice
Mi aggiungo alla lista. Farebbe comodo anche a me poter passare gli 1,85v.
X karlini: e c'è gente che dice che il burn-in non funziona su amd! :D
A proposito dello zalman, è vero che la sua base non è quadrata ma rettangolare e non copre tutto il north? Tu l'avevi attaccato al south che è più piccolo, ma mi sai dire almeno se la base ti sembra che sia troppo piccola per il north?
X ^_^Simonz!^_^: sicuramente ti sei sbagliato a collegare lo speaker oppure hai interpretato male il manuale. O magari un errore di stampa oppure...... (dacci una riguardata e se il problema persiste consulta un medico.....ehm volevo dire torna qua a postare :D ).
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
raga ma il dual channel oltre a nn servire a na mazza sukkia + volt del single channel
perchè se si' metto la ram in single
tnx
Il guadagno c'è ed è considerevole! Che ciucci più volt ho sentito gente che lo diceva, ma i miei 3,3V non si sono mai schiodati di li. I moduli vanno leggermente meno se in dual piuttosto che in single, ma almeno nel mio caso, in dual ottengo prestazioni migliori che in single anche se in dual un paio di mhz di fsb li perdo.
Sintesi: du gust is mei che uan (dual channel rulez). :cool:
Spero di esserti stato utile. :)
^_^Simonz!^_^
23-01-2004, 19:23
grazie x le risposte!
questo è lo schema che ho sul manuale;
i pin da collegare non sono i due esterni dei 4 indicati x lo speaker?
in effetti è un problema molto strano, mai sentito prima!
X karlini: e c'è gente che dice che il burn-in non funziona su amd! :D
A proposito dello zalman, è vero che la sua base non è quadrata ma rettangolare e non copre tutto il north? Tu l'avevi attaccato al south che è più piccolo, ma mi sai dire almeno se la base ti sembra che sia troppo piccola per il north?
Credo sia più merito del bios che di un burn-in ma non ho prove
Per lo zalman... penso ce la faccia a coprire il north, ma anche qui non ho controprova
;)
si, sono quelli
grazie x le risposte!
questo è lo schema che ho sul manuale;
in effetti è un problema molto strano, mai sentito prima!
Hai messo in quello segnato da + il filo colorato (in genere rosso) e nell'altro la massa (nero o bianco)?
Esistono marche/modelli di ram incompatibili con la nf7-s 2.0?
Ho fatto alcuni test:
1-Ho provato a copiare la cartella programmi ma Windows mi dice che è impossibile farlo, prima però copia circa 600Mb.
2-Ho provato a copiare un cd nel pc e mi da lo stesso problema.
Si tratta di corruzione dei files? Come lo risolvo? Mettendo il 21?
Ps: ho il 20 attualmente ed ho 2 dischi in raid0 sul sata by serillell...
Ciao :muro: :muro:
Up..:(
Esistono marche/modelli di ram incompatibili con la nf7-s 2.0?
Si, le elixir ad esempio non c'è essere umano sulla terra che sia riuscito a farle andare a 400 in dual. Se ne esiste qualcuno sono pochi cmq. :)
Generalmente le marche più conosciute come Corsair, Kingston, Mushkin non danno problemi di compatibilità.
Quali ram pensavi di prendere?
Ragazzi gli ultimi driver Raid per la Nf7 i 10040.
http://12.24.47.40/display/2/searchDirect/?searchString=3112&searchType=allwords&searchby=keywords&r=0.5452845
E gli ultimi 11052 ide:
http://12.24.47.40/display/2/searchDirect/?searchString=3112&searchType=allwords&searchby=keywords&r=0.5452845
http://12.24.47.40/display/2/searchDirect/?searchString=3112&searchType=allwords&searchby=keywords&r=0.4560816
E gli ultimi 11052 ide:
http://12.24.47.40/display/2/searchDirect/?searchString=3112&searchType=allwords&searchby=keywords&r=0.4560816
non vanno
tetractius
24-01-2004, 01:09
Io sulla prima nf7 l'avevo attaccato con artic silver e punta di attack su 2 angoli, poi ho preferito un pad termoconduttivo biadesivo che va più che bene per il south
ah... se vai a 220 di bus dissipalo sicuramente e pensa anche ai mosfet (se non ci hai già pensato)
ciao... notte... ronf.... ;)
PS voglio riuscire ad usare i 1,93 volt con 8rdavcore così faccio 166x11,5@1,60v. e 225x11,5@1,93 :cry:
Ok, grazie per le info ;)
Per caso sapete consigliarmi uno shop online che venda un pad termoconduttivo biadesivo?
Non lo trovo da nessuna parte! :(
Devo provare in un negozio di elettronica?
Originariamente inviato da tetractius
Ok, grazie per le info ;)
Per caso sapete consigliarmi uno shop online che venda un pad termoconduttivo biadesivo?
Non lo trovo da nessuna parte! :(
Devo provare in un negozio di elettronica?
Si ;)
tetractius
24-01-2004, 01:22
Lo immaginavo! :rolleyes:
Originariamente inviato da emcar
scusate ho bisogno di un consiglio per un amico, premetto che io con gli amd non ci capisco nulla. allora sono andato a casa di questo mio amico e gli ho istalla il sandra poi abbiamo guardato il punteggio al ram bandwidth ed ho scoperto che ha ottenuto 2400. Scusate non vi ho detto il suo sistema: abit nf7-s rev 2.0, barton 3000 a data 3200 2+256 + 1 da 512.
IO ho creduto che non fosse attivo il dual channel perchè aveva tre moduli, cosi ho tolto quello da 512 ed ho provato tutte le altre combinazioni possibile con i due moduli da 256, ma nulla da fare solo 2400.
Così ho impostato il molti a 11 e la bus a 200 per ed il bench è salito a 3000.
Voi che ne pensate è normale?
Se no che settaggi dovrei mettere nel caso ci sia qualcosa che non va?
Grazie
UP vi prego datemi qualche consiglio
ehm ma sandra ti da nei benchmark anche la possibilità di guardare i punteggi ottenuti da varie configurazioni, hai dato un'occhiata lì?
Originariamente inviato da Shinobi
ehm ma sandra ti da nei benchmark anche la possibilità di guardare i punteggi ottenuti da varie configurazioni, hai dato un'occhiata lì?
In che senso?:what:
non vanno
http://www.siliconimage.com/products/storage.asp#soft
con quei timings e frequenze è tutto ok
ricordati che sei su piattaforma amd, quindi bus del processore e ram devo essere in syncro per avere il max dell performance
su ram devi settare uno tra AUTO, 3/3, 4/4, 5/5, 6/6, io personalmente uso 6/6
le ram per il DC, vanno posizionate nel banco 2 e 3 (consigliato) o 1 e 3
il banco 3 è quello + staccato dagli altri
Io sono costretto a tenere 5/6, ram a 166 e bus a 200 perchè le ram non mi reggono il dual channel
Spostarle ho un po' paura perchè non vorrei rischiare di spezzare in 2 la mobo, gli slot delel ram sono durissimi!
E gli ultimi 11052 ide:
Io non ho ancora capito :muro: quali devo installare dato che sto aspettando un maxtor serial-ata da mettere da solo.Scusatemi l'ignoranza:O .
Saluti
Angelo
a me quella tornata dalla garanzia se attacco lo spinotto del reset
quando accendo non parte e suona come un'ambulanza
sarà che dopo mesi di 1.95 con un po' di elettromigrazione la cpu
si è STASATA:D
REPERGOGIAN
24-01-2004, 21:37
hei grezzo qual è il link per gli ide in questa pag??
nn lo vedo
cmq li hai provati?
io li proverei perchè ho il problema con il maxtor
che quando si ferma(spengo il pc) parcheggia le testine con il botto!!!
dimmi
felixmarra
25-01-2004, 12:58
montate tranquilli lo zalman blu sul NB, anche se non copre prefettamente, rimangono qualche millimetro per lato (solo 2 di 4 lati possibili), ma non fa proprio nulla. Ho una NF7-S a 231 di bus con quello montato sopra e toccandolo è praticamente freddo ;)
felixmarra
25-01-2004, 13:00
i driver silicon image sono per i dischi sata o dischi eide collegati al sata con il serillel.
Se avete dischi fissi PATA ai due canali PATA della mobo non c'entrano una mazza i driver silicon image!!!
REPERGOGIAN
25-01-2004, 13:04
montate tranquilli lo zalman blu sul NB, anche se non copre prefettamente, rimangono qualche millimetro per lato (solo 2 di 4 lati possibili), ma non fa proprio nulla. Ho una NF7-S a 231 di bus con quello montato sopra e toccandolo è praticamente freddo ;)
felix mi dici la temp del nb che hai con lo zalman montato?
se puoi a default e a 231 di bus
tnx
i driver silicon image sono per i dischi sata o dischi eide collegati al sata con il serillel.
Se avete dischi fissi PATA ai due canali PATA della mobo non c'entrano una mazza i driver silicon image!!!
Ma dal link che avete scritto sopra:
Quali sono i driver da scaricare per la nf7-s??
(alcuni post indietro uno aveva scritto che i migliori x il sata erano i 1.0.4.0 )
Per chi vuole installare un hd sata ( al momento ho ancora eide ), DEVE installare questi driver?
E per il raid invece, ci sono altri driver da installare con l'F4 all'avvio?
felixmarra
25-01-2004, 13:39
felix mi dici la temp del nb che hai con lo zalman montato?
se puoi a default e a 231 di bus
tnx
il NB non ha sensori di temperatura, non posso misurarlo non avendo sonde. Cmq da test che ho letto su internet (e che ho confermato con l'uso) sono poù basse che con il dissipatore originale.
REPERGOGIAN
25-01-2004, 13:43
il NB non ha sensori di temperatura, non posso misurarlo non avendo sonde. Cmq da test che ho letto su internet (e che ho confermato con l'uso) sono poù basse che con il dissipatore originale.
ma scusa ma allora dove è posizionato il sensore che dice la temp della mobo?
io pensavo si riferisse al nb!!
felixmarra
25-01-2004, 13:47
Ma dal link che avete scritto sopra:
Quali sono i driver da scaricare per la nf7-s??
(alcuni post indietro uno aveva scritto che i migliori x il sata erano i 1.0.4.0 )
Per chi vuole installare un hd sata ( al momento ho ancora eide ), DEVE installare questi driver?
E per il raid invece, ci sono altri driver da installare con l'F4 all'avvio?
premessa, ho le palle girate a mille.
detto questo cerco di non far polemica, ma come al solito prima di scrivere non attaccate MAI i neuroni. Il cervello è fatto per essere usato, non è che se non lo usate poi lo rivendete di più, anzi, ad usarlo lo si allena, le reti di interconnesioni tra i neuroni (sinapsi) si infittiscono e si compensa la perdita di neuroni che inevitabilmente dai 21/25 anni comincia a verificarsi per cause naturali.
Devi installare un disco sata? Logicamente ho bisogno dei driver del controller SATA, no??? Allora secondo te, li DEVI installare questi driver? Risponditi da solo, io ho fatto il regionamento che avresti dovuto fare tu.
Alcuni post dicevano che i 1.0.4.0 erano migliori? Va benissimo, ma ora sono usciti di nuovi. Ora che fai?
Dicotomia del processo decisionale:
1) aspetto che mi dicano se quelli nuovi sono migliori
2) prendo l'iniziativa e li testo sul mio sistema, conscio del fatto che ogni sistema è storia a se e quindi vanno bene le esperienze riportate, ma sarebbe sempre meglio provarli sulla propria pelle.
Dopo che ho analizzato le due possibilità ne scelgo una e proseguo in quella strada.
Altra cosa, è F6 all'avvio e vale SOLO quando si istalla il sistema operativo, non se devi aggiungere un disco sata ad un sistema operativo già installato.
Detto questo, ribadisco: usatelo il cervello, non si consuma, anzi migliora!!!
L'fsb che raggiungi stabile è lo stesso di quando avevi il dissi originale o hai guadagnato qualche mhz?
nervoso felix? :rolleyes:
;)
ma scusa ma allora dove è posizionato il sensore che dice la temp della mobo?
io pensavo si riferisse al nb!!
E' posizionato circa tra il procio e le ram e serve ad indicare la temp del sistema (o per meglio dire, della mobo).
felixmarra
25-01-2004, 13:55
L'fsb che raggiungi stabile è lo stesso di quando avevi il dissi originale o hai guadagnato qualche mhz?
sulla prima mobo nf7-s non partivo a più di 223 perchè avrei dovuto fare la modifica all'L12 ma con lo zalman ne guadagnavo in stabilità.
Ora con l'altra NF7-S riesco a fare anche il boot a 235, ma è stabile a 231 (le ram a 5 2 2 2 non vanno più in su di così :D ). Non ho mai provato con il dissipatore in dotazione, l'ho subito sostituito. Lo zalman è più performante in temperatura e le orecchie ringraziano (se hai un sistema silenzioso ovviamente). Penso che migliori anche come stabilità, qualche MHz lo rubi senz'altro.
;)
Avrà le sue cose.... :rotfl:
(Scherzo felix :) )
felixmarra
25-01-2004, 13:56
;)
quando vedo certe domande mi viene il voltastomaco... e poi ho già le palle girate, mix deleterio :D
felixmarra
25-01-2004, 13:59
Avrà le sue cose.... :rotfl:
(Scherzo felix :) )
il pannolone mi irrita l'interno coscia :D
e poi non mi piace l'antiestetico "effetto scalino", non mi permette di mettere roba attillata :rotfl:
e poi non mi piace l'antiestetico "effetto scalino", non mi permette di mettere roba attillata :rotfl:
però puoi andare in treno, in aereo, con il paracadute, in moto... vuoi mettere???
:D :D :D :sofico:
manuele.f
25-01-2004, 14:26
:eek: :D :D
si vede il marsupio?:eek: :cool: :cool:
Pugaciov
25-01-2004, 14:30
Alcuni post dicevano che i 1.0.4.0 erano migliori? Va benissimo, ma ora sono usciti di nuovi. Ora che fai?
Dicotomia del processo decisionale:
1) aspetto che mi dicano se quelli nuovi sono migliori
2) prendo l'iniziativa e li testo sul mio sistema, conscio del fatto che ogni sistema è storia a se e quindi vanno bene le esperienze riportate, ma sarebbe sempre meglio provarli sulla propria pelle.
Ora ti incazzerai ma mi sapresti dire dove trovare i 1.0.4.0 ?
Altra cosa, io ho scaricato gli 1.2.1....possibile si chiamino così? Sono quelli scaricabili dal sito Abit
Ecco nessuno di voi ha questi?
Io non so ancora se prenderò 2*80Gb 7K250 o un solo 120Gb. Nel primo caso entrambi andranno messi nei due canali SATA e eventualmente configurati in RAID tramite l'apposito menù della NF7 giusto?
Nel secondo caso dovrò soltanto mettere l'HD nel primo canale SATA.
Confermate?:D
Edit: Correzione; in entrambi i casi dato che cmq installero il sistema operativo sui/sul nuovi/o HD dovrò premere F6 all'avvio dell'installazione di Windows XP Professional e installare poi i driver SATA, quali essi siano.
felixmarra
25-01-2004, 14:43
Originariamente inviato da Pugaciov
Ora ti incazzerai ma mi sapresti dire dove trovare i 1.0.4.0 ?
Altra cosa, io ho scaricato gli 1.2.1....possibile si chiamino così? Sono quelli scaricabili dal sito Abit
Ecco nessuno di voi ha questi?
Io non so ancora se prenderò 2*80Gb 7K250 o un solo 120Gb. Nel primo caso entrambi andranno messi nei due canali SATA e eventualmente configurati in RAID tramite l'apposito menù della NF7 giusto?
Nel secondo caso dovrò soltanto mettere l'HD nel primo canale SATA.
Confermate?:D
Edit: Correzione; in entrambi i casi dato che cmq installero il sistema operativo sui/sul nuovi/o HD dovrò premere F6 all'avvio dell'installazione di Windows XP Professional e installare poi i driver SATA, quali essi siano.
non mi incazzo, ho visto un tentativo di ragionamento in fondo :D complimenti!!! Non scherzo!
I driver del silicon image 3112 prendeteli dal sito www.siliconimage.com e poi cercate i driver del modello 3X12 (tutte le versioni, compreso il 3112). Ovviamente dovete prendere i driver SATA RAID anche se avete un solo disco (F6 all'avvio durante l'installazione).
Altrimenti se non trovate il 1.0.4.0 fate un cerca nel forum, c'era un post con tanto di link
Pugaciov
25-01-2004, 14:48
non mi incazzo, ho visto un tentativo di ragionamento in fondo :D complimenti!!! Non scherzo!
I driver del silicon image 3112 prendeteli dal sito www.siliconimage.com e poi cercate i driver del modello 3X12 (tutte le versioni, compreso il 3112). Ovviamente dovete prendere i driver SATA RAID anche se avete un solo disco (F6 all'avvio durante l'installazione).
Altrimenti se non trovate il 1.0.4.0 fate un cerca nel forum, c'era un post con tanto di link
Ok, Grazie.
Ora, altra domanda, curiosità tecnica: la NF7-S è dotata di un controller SATA chiamato Silicon Image SIL3112A giusto? Questo controller gestisce il SATA e anche il RAID giusto?
rocchi84
25-01-2004, 15:06
Originariamente inviato da Pugaciov
Ok, Grazie.
Ora, altra domanda, curiosità tecnica: la NF7-S è dotata di un controller SATA chiamato Silicon Image SIL3112A giusto? Questo controller gestisce il SATA e anche il RAID giusto?
è il controller del SATA ke ha la possibilità di configurare gli HD in RAID. Naturalmnete è lui ke fa tutto!;)
ps: per il NB con Zalaman vi faccio sapere la prox settimana (lunedi mi arriva tutto il pacco) ho una sonda dietro il NB vi faccio sapere se, e quanto si guadagna.;)
ps: per il NB con Zalaman vi faccio sapere la prox settimana (lunedi mi arriva tutto il pacco) ho una sonda dietro il NB vi faccio sapere se, e quanto si guadagna.;)
Non aspettto altro... :)
... Ovviamente dovete prendere i driver SATA RAID anche se avete un solo disco (F6 all'avvio durante l'installazione). ...
felix, S.I. produce 2 tipi di driver per il ctrl SATA, 1 RAID e 1 NON RAID
felixmarra
25-01-2004, 16:14
felix, S.I. produce 2 tipi di driver per il ctrl SATA, 1 RAID e 1 NON RAID
hai mai provato a mettere i driver NON RAID sul 3112 ? Provaci :)
Ciao gente, ancora tutti qua? :D
Il thread più lungo della storia...
Ho appena montato il mio pc in un case Thermaltake Skull, e dato che non avevo voglia di smontare il chip e dissy, ho montato la sonda della temperatura dell'hardcano direttamente sul dissy (quando avrò tempo, e soprattutto troverò un panno decente per togliere la vecchia pasta siliconica e metterne di nuova, lo piazzerò dove deve stare).
C'è qualcuno che ha dei dati certi su QUANTO sballi o sia precisa la rilevazione della temperatura del processore fatta dal sensore della NF7-S? In modo da potermi calcolare una media... io non ho termometri digitali sottomano. La temperatura rilevata dal sensore del case al momento è 7 gradi esatti sotto a quella rilevata dal bios... aveva iniziato con 10 esatti, poi dopo un paio di settimane s'è assestata su 7 in meno...
E' accurata la stima della NF7-S?
rocchi84
25-01-2004, 17:54
Originariamente inviato da Tenebra
Ciao gente, ancora tutti qua? :D
Il thread più lungo della storia...
Ho appena montato il mio pc in un case Thermaltake Skull, e dato che non avevo voglia di smontare il chip e dissy, ho montato la sonda della temperatura dell'hardcano direttamente sul dissy (quando avrò tempo, e soprattutto troverò un panno decente per togliere la vecchia pasta siliconica e metterne di nuova, lo piazzerò dove deve stare).
C'è qualcuno che ha dei dati certi su QUANTO sballi o sia precisa la rilevazione della temperatura del processore fatta dal sensore della NF7-S? In modo da potermi calcolare una media... io non ho termometri digitali sottomano. La temperatura rilevata dal sensore del case al momento è 7 gradi esatti sotto a quella rilevata dal bios... aveva iniziato con 10 esatti, poi dopo un paio di settimane s'è assestata su 7 in meno...
E' accurata la stima della NF7-S?
Io ho la sonda del DIGITAL DOC proprio vicino al core:
http://rocchi84.altervista.org/procio.JPG
Ti assicuro ke al MAX sballa di un grado. Cmq se hai il BIOS superiore al 17, calcola ke c'è un grosso BUG ek ti rileva le temp del procio inferiori alla realta di una 10ina di gradi al primo avvio, fino a quando nn riavvii il PC...nn si sa perchè, ma è così...:cry: :cry:
Ehm come al primo avvio? Solo una volta e poi basta, oppure ogni giorno avvio una volta, e per avere la temp esatta devo riavviare subito?
Cmq, se sballa max di un grado, lo posso ritenere esatto, indi potrei scrivere a pennarello sull'hardcano "+7" :D
No, la piazzerò sotto anch'io, prima o poi. Devo solo trovare il panno adatto, che non lasci residui sul core o dissy...
P.S.
Dimenticavo: uso il bios 20.
rocchi84
25-01-2004, 19:21
Originariamente inviato da Tenebra
oppure ogni giorno avvio una volta, e per avere la temp esatta devo riavviare subito?
esatto!;) ..la cosa è comica, ma è così!:D ;)
hai mai provato a mettere i driver NON RAID sul 3112 ? Provaci :)
mai acceso quel controller :D
felixmarra
25-01-2004, 19:39
mai acceso quel controller :D
è un controller raid, vuole i driver raid, se ci metti i sata normali non li becca, sono driver per un altro integrato, ecco perchè si chiama 3x12 (presumibilmente il 3112 è uno della famiglia con funzioni raid, quindi vuole i driver raid).
Per farti capire: sulla mia DFI ho il 3114, di questo esistono sì due driver, i sata e i sata raid, ma devi scegliere nel bios cosa far partire (al boot comprare SATALink se scegli SATA e SATARaid se scegli SATA RAID). Se cambi il tipo di controller dopo l'installazione del relativo driver non entri più in windows.
Felix dal sito SI ci sono tutti e 2 i driver, sono linkati dalla stessa pagina, Download\Drivers\SiI3x12A
SiI3x12A: Serial ATA (SATA) Windows IDE Driver
SiI3x12A: Serial ATA (SATA) Windows RAID Driver
Sinceramente dalla tua affremazione "è un ctrl sata RAID, vuole driver RAID" mi sembra di che tu non abbia molto chiara la cosa...
Io per un solo H.D. Sata ho installato i Silicon Sata raid ma ho disabilitato la funzione Raid sul Bios del SATA e la abit non ha dato nessun problema!
felixmarra
25-01-2004, 21:48
Felix dal sito SI ci sono tutti e 2 i driver, sono linkati dalla stessa pagina, Download\Drivers\SiI3x12A
SiI3x12A: Serial ATA (SATA) Windows IDE Driver
SiI3x12A: Serial ATA (SATA) Windows RAID Driver
Sinceramente dalla tua affremazione "è un ctrl sata RAID, vuole driver RAID" mi sembra di che tu non abbia molto chiara la cosa...
La x in mezzo cosa vuol dire secondo te? E come quando indichi win9x cioè tutta la famiglia win95, win98, win98 se
cmq te l'ho detto, ti levi ogni dubbio mettendo i driver IDE e mi dici se te li accetta. Così capisci tu stesso.
felixmarra
25-01-2004, 21:49
Originariamente inviato da ffux
Io per un solo H.D. Sata ho installato i Silicon Sata raid ma ho disabilitato la funzione Raid sul Bios del SATA e la abit non ha dato nessun problema!
OVVIO :D
Azzarola, felix mi ha proprio cazziato..!!:sofico:
Scherzi a parte, non tutti sono esperti di pc, ma soprattutto esperti di file d'aggiornamento legati ai chip raid!!
Se devo aggiornare i driver video, so che devo scaricare i catalist o i detonator a seconda se ati o nvidia, ne escono sempre e se ne parla sempre.
Allora, cercando ho trovato questa pagina:
http://12.24.47.40/display/2/articleDirect/index.asp?aid=10469&r=0.8342096
E' quella giusta? se non erro il file sulla dx da scaricare che chiama ...10040.zip dovrebbe essere il mio driver famigerato?
Ma abit non fornisce lei driver adatti per la sua mobo? come dice la silicon, questi sono generici ( non spicco molto inglese..:O ):Some motherboard or add-in card makers may post versions with later revision numbers than the one shown here, but those are written specifically for their designs and are not intended for general use.
felixmarra
25-01-2004, 22:35
Azzarola, felix mi ha proprio cazziato..!!:sofico:
avevo le mie cose :D :O
Scherzi a parte, non tutti sono esperti di pc, ma soprattutto esperti di file d'aggiornamento legati ai chip raid!!
Se devo aggiornare i driver video, so che devo scaricare i catalist o i detonator a seconda se ati o nvidia, ne escono sempre e se ne parla sempre.
Allora, cercando ho trovato questa pagina:
http://12.24.47.40/display/2/articleDirect/index.asp?aid=10469&r=0.8342096
purtroppo il link fa riferimento ad una sessione scaduta...
E' quella giusta? se non erro il file sulla dx da scaricare che chiama ...10040.zip dovrebbe essere il mio driver famigerato?
dal nome direi proprio di sì
Ma abit non fornisce lei driver adatti per la sua mobo? come dice la silicon, questi sono generici ( non spicco molto inglese..:O ):Some motherboard or add-in card makers may post versions with later revision numbers than the one shown here, but those are written specifically for their designs and are not intended for general use.
dovrebbe, ma molto spesso non lo fa, ma come lei tanti altri produttori. In genere vanno benissimo i driver generici che trovi sul sito del produttore dell'integrato. E' difficile che vengano fatte delle modifiche tali da rendere necessario l'uso di driver riadattati dal produttore della mobo. Un caso a se è stato e continua ad essere ASUS (sia per le schede video che per le schede audio).
Cmq per il discorso degli esperti di pc, io non lo sono, ho imparato tutto sul campo, ci sono riuscito io, non vedo perchè non ci possa riuscire anche te o cmq chiunque altro. Non sono più intelligente di altri, solo mi applico e cerco di venirne fuori da solo. Se proprio non ce la faccio allora chiedo aiuto. La tua domanda era molto scontata e anche abbondantemente discussa (e qui il prode zara dirà che con un 3D così lungo non si trova nulla, ma basta chiedere la visualizzazione per post...).
Io ho fatto un banalissimo ragionamento e ho risposto alla tua domanda. Ci sarei riuscito anche senza avere la risposta, bastava solo pensarci su. Tutto qui.
Lo so, alle volte sembro antipatico (qualcuno in questo momento dirà che lo sono proprio :sofico: ) è solo che mi arrabbio molto quando la gente annulla la propria intelligenza. Non lo trovo gratificante l'atteggiamento del "come si fa questo?" "dove lo metto questo?" E dove lo prendo quest'altro?" né per chi fa la domanda, nè per chi poi è "costretto" a rispondere.
Nessun rancore, eh? :D
La x in mezzo cosa vuol dire secondo te? E come quando indichi win9x cioè tutta la famiglia win95, win98, win98 se
cmq te l'ho detto, ti levi ogni dubbio mettendo i driver IDE e mi dici se te li accetta. Così capisci tu stesso.
ci rinuncio, nn vuoi capire
felixmarra
25-01-2004, 23:47
ci rinuncio, nn vuoi capire
no dai, spiega meglio... magari ho capito male io. E' da stupidi pensare di aver sempre ragione.
i due driver prodotti da SI sono molto simili
uno è ottimizzato per dishi in raid, l'altro per dischi singoli, e sono per gli stessi identici controller (mai fatto esperimenti ma secondo me uno vale l'altro a livello di funzionalità non parlo di performance)
io personalmente nn li ho mai utilizzati come ti ho già detto il ctrl sata è disabilitato
ma ho seguito diversi argomenti sul forum di nforcershq in cui se ne parlava, e chi lo diceva nn era il primo capitato
Allora rocchi, è arrivato lo zalman? :)
rocchi84
26-01-2004, 20:02
Allora rocchi, è arrivato lo zalman? :)
E ke ca@@o!!!:cry: :cry: ...oggi è arrivato il pacco, mentre ero all'uni, ma si sono sbagliati!!! O meglio, il pacco era coreretto, ma volevano una cifra spropositata!!! 4 volte il prezzo delal fattura!!:eek: :eek: Ci deve essere stato un errore ho alla DHL, ho al momento della spediz. da
[email protected] mattina kiamo il negozio e vediamo ke succede...spero solo ke rimanga in deposito qui a roma, in attesa di soluzione, altrimenti se lo devo rimandare indietro, ci vorra un'altra settimana:cry: :cry: :cry:
[B]Ci deve essere stato un errore ho alla DHL, ho al momento della spediz. da Drak@
dai ragazzi cerchiamo anche di parlare bene italiano... sono mesi che vedo nei post errori madornali di grammatica. Che sia colpa della correzione automatica di Word? Mah...
Senza nessun rancore ragazzi però è davvero brutto vedere scritte certe cose... non trovate?
a proposito visto che sto per ordinare pezzi nuovi chiedo un consiglio: rimango sulla nf7-s 2.0 oppure vado sulla nuova an7 guru? credo sia meglio la nf7 ma comunque chiedo parere a voi esperti.
vorrei prendere questi pezzi:
nf7-s 2.0
barton 2500
KIT 2pz. DIMM XiperX 256Mb. (TOTALE 512MB) DDR-434 CL 2 KINGSTON, specifica per dual channel e overclock
avete consigli, soprattutto sulle ram?
grazie!
Non ho questa scheda madre, ma lo chiedo lo stesso, sperando non mi linciate :D
Prima avevo una geffo 3, da quando ho installato una radeon 9800pro la temperatura del procio si è alzata di 2° esatti, idem ad un mio amico, con la stessa radeon
E' normale? :D
felixmarra
26-01-2004, 20:50
Originariamente inviato da Besk
Prima avevo una geffo 3, da quando ho installato una radeon 9800pro la temperatura del procio si è alzata di 2° esatti, idem ad un mio amico, con la stessa radeon
non ti linciamo... semplicemente non rispondiamo per i seguenti motivi:
1) è off topic
2) è nella sezione sbagliata
3) manco sforzandomi nei modi più impensabili trovo una minima connesione con la NF7-S
1) è off topic
3) manco sforzandomi nei modi più impensabili trovo una minima connesione con la NF7-S
Vedo che le tue cose ancora non sono finite.... :rotfl:
X rocchi: Noooo che sfiga. (Qui ci stava bene una faccina che faceva Harakiri ma purtroppo non c'è... :D ). Cmq non c'è niente da fare, in una spedizione c'è sempre qualcosa che va storto! O il corriere, o l'ordine, o questo, o quell'altro....e il tempo di spedizione si prolunga sempre. Spero che il pacco te lo tengano li in zona, anche se conoscendo i corrieri lo rimanderanno indietro.
X thegiox: Da quel che si legge in giro la nf7-s rimane sempre la scelta migliore (o almeno confrontata con la an7).
felixmarra
26-01-2004, 21:14
Vedo che le tue cose ancora non sono finite.... :rotfl:
vabbè, ma questa non c'entrava proprio una mazza... eheheeh
e poi mi durano parecchio :)
ARGH, che cosa e' esattamente un link scaduto? Come funziona?
Per fortuna mi ero fatto un copia/incolla sul pc della pagina:D
Il file che ho scaricato si chiama:3112_x86_logo_rdvr_10040.zip
Adesso me lo metto da parte, cosi' un giorno quando montero' il raptor74, per lo meno avro' gia' il file:)
SiI3x12A: Serial ATA (SATA) Windows RAID Driver - Released
NEW – Version 10032 of the SiI3x12 Windows RAID driver is now logo-certified for Windows 2003 Server.
The latest Windows RAID driver for the SiI3x12A SATA Controller chip (3x12A_x86_win_rdrv-xxxxx.zip) can be downloaded from the links on the right. These drivers support Windows 98SE/ME/NT/2000/XP. Windows 95 is not supported.
Please NOTE that these are the latest GENERAL drivers that are available from Silicon Image. Some motherboard or add-in card makers may post versions with later revision numbers than the one shown here, but those are written specifically for their designs and are not intended for general use.
The latest version of Silicon Image SATARAID RAID Manager software is also attached on the right.
Comments/Special Instructions:
Preparing a 'Silicon Image SiI 3x12 Raid Driver Installation Disk'
Follow these instructions if you are creating a diskette containing the Silicon Image SiI 3x12 Raid driver.
1. Format a blank floppy diskette.
2. Use WinZip or a similar utility to unzip the Driver Zip file (3x12A_x86_win_rdrv-xxxxx.zip).Make sure you use the rdrv file and NOT the SATARAID file. The SATARAID file is the Windows RAID Manager GUI. It is not the RAID driver and will be too large to fit on a floppy. If it does not fit on a floppy, you are using the wrong file.
3. Copy all the files contained in the zipped file to the newly formatted diskette.
4. Label this floppy diskette 'Silicon Image SiI 3x12 RAID Driver Installation Disk'.
^_^Simonz!^_^
26-01-2004, 21:46
Caio, sono sempre quello col problema ai connettori dello speaker:
un consiglio: secondo voi vale la pena farsi sostituire la mobo x questo difetto (non so se considerarlo piccolo o grande!), considerando le spese postali, giorni di attesa, ecc.?
una domanda stupida: ma sulla Nf7-S ci sono per caso degli speaker integrati?
credo di no, altrimenti li avrei sentiti e li avrei anche visti, penso.
ciao
Caio, sono sempre quello col problema ai connettori dello speaker:
un consiglio: secondo voi vale la pena farsi sostituire la mobo x questo difetto (non so se considerarlo piccolo o grande!), considerando le spese postali, giorni di attesa, ecc.?
una domanda stupida: ma sulla Nf7-S ci sono per caso degli speaker integrati?
credo di no, altrimenti li avrei sentiti e li avrei anche visti, penso.
ciao
Uhm....diciamo che lo speaker non è fondamentale, anzi è proprio uno scassa**lle! :D
Io fossi in te la terrei senza speaker, tanto i bip che fa all'avvio son sempre quelli e la sirena entra in gioco solo in caso da surriscaldamento cpu o altre cose che ora non ricordo (ma che cmq ti spengono il pc e quindi te ne accorgi lo stesso).
Questo è quello che farei io, poi decidi tu.
sceriff qualcosa sulle ram puoi dirmi?
le kingmax che vorrei prendere sono valide?
altrimenti ho trovato in giro le a-data vitesta pc4000 500mhz, che portate a circa 230 dovrebbero andare cas2... o no?
dai spremete le meningi che voglio ordinare tutto per poter entrare nel clan!!!
Guardate un pò la mia sign!
2200mhz (220x10) a 1,57volt. Niente male vero? "Il karlini" mi ha spinto a pensare che magari si era burnizzato un pò anche il mio procio e infatti!
Ho giocato una quarantina di minuti a need for speed underground e non ha fatto una piega.
Per la cronaca precedentemente l'ho tenuto un paio di mesi a 2200mhz a 1,65.
Nei prossimi mesi magari lo terrò a 220x11 a 1,87 e poi vediamo se magari gli fa bene e fra un pò ne vorrà di meno. :)
In questi giorni farò cmq dei test per vedere quanto regge ora con voltaggio standard. Prima era rock solid fino a 2270-2280 circa.
Ragazzi che bello! W il burn-in!! :sofico:
Originariamente inviato da thegiox
sceriff qualcosa sulle ram puoi dirmi?
le kingmax che vorrei prendere sono valide?
altrimenti ho trovato in giro le a-data vitesta pc4000 500mhz, che portate a circa 230 dovrebbero andare cas2... o no?
dai spremete le meningi che voglio ordinare tutto per poter entrare nel clan!!!
Se vuoi fare un ottimo acquisto, (e alla NF7-S puoi dare solo il meglio :) ) compra una coppia di banchi da 256Mb tra questi:
Mushkin Pc 3200 Level II
Mushkin Pc 3500 Level II
Corsair Pc3200 LL Xms
Corsair Pc3500 Xms (queste mi sa che nuove in giro non ci sono più, dovresti cercarle usate)
OCZ Pc 3500 BH-5 Limited Edition
Non fare il ragionamento delle pc4000 che se le mandi a meno reggono cas più bassi perchè non è detto, anzi nella maggior parte dei casi sotto il cas 2,5 non vanno, sempre che a cas 2,5 ci arrivino poi.
Se non vuoi sbagliare prendendo le ram che ti ho elencato vai sul sicuro, se poi le compri in un negozio online che le testa ancora meglio.
Ciao ;)
Originariamente inviato da Besk
si è normale quando usi 3D
felixmarra
26-01-2004, 23:42
il mio invece dopo aver retto i 220x10,5 con 1,75 ora non ne vuole più sapere... ho rifatto solo la modifica @barton con la vernice all'argento invece della matita e cambiato dissipatore (slk900+noiseblocker SE). Non va più a quella frequenza, non ci sono santi! Idee al proposito?
1) è off topic
acido rulez :D
scusate ma non ho resistito, anche se in ritardo ;)
felixmarra
27-01-2004, 00:25
acido rulez :D
scusate ma non ho resistito, anche se in ritardo ;)
è un paio di giorni che mi sento così :D
caustico direi :p
è un paio di giorni che mi sento così :D
caustico direi :p
Ti capisco, ultimamente (ma non è una novità) anch'io noto spesso post su argomenti triti e ritriti...alla fine cmq resto calmo e rispondo, o alla peggio...evito di farlo :D
:fiufiu: :asd:
REPERGOGIAN
27-01-2004, 11:27
raga ho fatto super pi da 1 mega prima in dual channel poi in single
c'è differenza di 1 secondo
dual 51 sec
single 52 sec
per super pi può essere molto 1 sec
ma nelle applicazioni neanche il robottino Spirit lo nota!!!
poi kualkuno sà come fà speedfan a rallentare le ventole?
gli diminuisce l'alimentazione e basta?
tnx:D :D
rocchi84
27-01-2004, 11:40
raga ho fatto super pi da 1 mega prima in dual channel poi in single
c'è differenza di 1 secondo
dual 51 sec
single 52 sec
per super pi può essere molto 1 sec
ma nelle applicazioni neanche il robottino Spirit lo nota!!!
poi kualkuno sà come fà speedfan a rallentare le ventole?
gli diminuisce l'alimentazione e basta?
tnx:D :D
1) In effetti con AMD il dual porta un vantaggio ke nn è superiore al 5-6%, ma nn devi guardare il secondo in meno di SuperPI...è la BW della RAM ke aumenta.
2) Speed FAN e tutti i sui derivati, controllano le ventole variando il duty-cicle di un segnale ad onda quadra.
;)
REPERGOGIAN
27-01-2004, 11:47
1) In effetti con AMD il dual porta un vantaggio ke nn è superiore al 5-6%, ma nn devi guardare il secondo in meno di SuperPI...è la BW della RAM ke aumenta.
2) Speed FAN e tutti i sui derivati, controllano le ventole variando il duty-cicle di un segnale ad onda quadra.
;)
1)si, ma se nn vai oltre i 200 mhz di bus i 3200mb7s che ti procura in + il dual channel(con delle ddr 400) nn ne sfrutti neache 1 mega, perchè se hai il bus a 200 mhz e le pc3200 sono a 200 mhz sia col dual che col single passano solo 3200mb/s
2) le ventole patiscono o nn viene modificata la loro vita?
SoulKeeper
27-01-2004, 11:48
Abit NF7-SL v2.0 nForce2 ultra400
è la stessa? c'è una l di troppo che non mi convince...
nemmeno sul sito della abit ho trovato info
REPERGOGIAN
27-01-2004, 11:50
Originariamente inviato da SoulKeeper
L significa che sei senza seriller
cioè nn puoi collegre dischi pata( i soliti) al controller sata, se volessi farlo
giusto raga??
felixmarra
27-01-2004, 11:53
Originariamente inviato da SoulKeeper
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=65619&sortby=lastpost&sortorder=descending
ho usato il tastino cerca, ho inserito la parola nf7-sl (l'avresti detto???) e poi cercato per messaggi... vai dal 5 messaggio in poi... se non avessi inserito la tua domanda (l'ennesima) sarebbe stata anche una delle prime a venir fuori...
rocchi84
27-01-2004, 12:04
1)si, ma se nn vai oltre i 200 mhz di bus i 3200mb7s che ti procura in + il dual channel(con delle ddr 400) nn ne sfrutti neache 1 mega, perchè se hai il bus a 200 mhz e le pc3200 sono a 200 mhz sia col dual che col single passano solo 3200mb/s
2) le ventole patiscono o nn viene modificata la loro vita?
1° i 3200MB/s sono solo teorici...nn ci ariverai mai...
2° il dual channel è fatto apposta per raddoppiare il BW delle RAM, quindi se come dici tu sei a 200Mhz, dovresti avere un BW teorico di 6400MB/s...3200MB/s per canale, ke lavorano in parallelo...ma qui sorge il problema!!! Infatti l'architettura del BUS EV6 degli AMD nn permette tale BW, quindi nn ci arriverai mai, dual channel compreso....ecco perchè, "conviene poco" però un boost del 5-6% (anke qualcosina di +) ce l'hai sempre, e soprattutto nelle applicazioni multimediali, un pochettino, si sente...
per le ventole tranquillo...vengono gestite dalla skeda in quel modo...loro neanke se ne accorgono del seganle modulato, dato ke viene raddrizzato da un condensatore.;)
una ventola che gira meno, dura di + :D
REPERGOGIAN
27-01-2004, 19:28
1° i 3200MB/s sono solo teorici...nn ci ariverai mai...
2° il dual channel è fatto apposta per raddoppiare il BW delle RAM, quindi se come dici tu sei a 200Mhz, dovresti avere un BW teorico di 6400MB/s...3200MB/s per canale, ke lavorano in parallelo...ma qui sorge il problema!!! Infatti l'architettura del BUS EV6 degli AMD nn permette tale BW, quindi nn ci arriverai mai, dual channel compreso....ecco perchè, "conviene poco" però un boost del 5-6% (anke qualcosina di +) ce l'hai sempre, e soprattutto nelle applicazioni multimediali, un pochettino, si sente...
per le ventole tranquillo...vengono gestite dalla skeda in quel modo...loro neanke se ne accorgono del seganle modulato, dato ke viene raddrizzato da un condensatore.;)
tnx
Salve volevo accoppiare questa MoBo alle Corsair 512 che vende SD (Due banchi da 512, 106€ l'uno): il tutto per poco più di 300 Euro.
Non m'interessa smanettare ai massimi, ma insomma mi sembra roba buona lo stesso, devo fare l'OC del 2500@3200 e poi ho la VGA in OC ma quella vien da sè...
Ditemi voi...
Se vuoi fare un ottimo acquisto, (e alla NF7-S puoi dare solo il meglio :) ) compra una coppia di banchi da 256Mb tra questi:
Mushkin Pc 3200 Level II
Mushkin Pc 3500 Level II
Corsair Pc3200 LL Xms
Corsair Pc3500 Xms (queste mi sa che nuove in giro non ci sono più, dovresti cercarle usate)
OCZ Pc 3500 BH-5 Limited Edition
Non fare il ragionamento delle pc4000 che se le mandi a meno reggono cas più bassi perchè non è detto, anzi nella maggior parte dei casi sotto il cas 2,5 non vanno, sempre che a cas 2,5 ci arrivino poi.
Se non vuoi sbagliare prendendo le ram che ti ho elencato vai sul sicuro, se poi le compri in un negozio online che le testa ancora meglio.
Ciao ;)
ok, ho appena ordinato abit nf7-s 2.0 e barton 2500.
la ram invece la prendo in un negozio vicino milano a mano; alla fine opto per corsair twinx 256x2 pc3200 LLPT
faccio bene?
p.s. mi sono convinto definitivamente dopo aver letto la comparativa di oggi tra an7-dfi-nf7, non c'è storia... nf7-s rulez!!!
Anchi mi sono ricreduto di tanto su queste due mobo. NF7-S 2.0 Rulezzz:D :D :D
A proposito come faccio a fare il boot con la pennetta USB??????vi prego aiutatemi;)
Byezzzzzz:sofico: zzzzzzz
felixmarra
27-01-2004, 23:32
Originariamente inviato da ALIEN3
Anchi mi sono ricreduto di tanto su queste due mobo. NF7-S 2.0 Rulezzz:D :D :D
A proposito come faccio a fare il boot con la pennetta USB??????vi prego aiutatemi;)
Byezzzzzz:sofico: zzzzzzz
semplicemente non puoi :)
@thegiox dove sta la comparativa? sul forum o altrove?
ok, ho appena ordinato abit nf7-s 2.0 e barton 2500.
la ram invece la prendo in un negozio vicino milano a mano; alla fine opto per corsair twinx 256x2 pc3200 LLPT
faccio bene?
Ottima scelta!
p.s. mi sono convinto definitivamente dopo aver letto la comparativa di oggi tra an7-dfi-nf7, non c'è storia... nf7-s rulez!!!
Benvenuto tra noi! :mano: :cincin:
ah, felix, se ci fosse uno nervoso o con le sue cose....., chissà cosa ti risponderebbe.... :D
la prima cosa che ho fatto è stato andare in homepage di hwupgrade e... miracolo!!! ho trovato la recensione :p
;)
Buona la rece. Come mi aspettavo ancora nè dfi nè an7 minacciano il trono della nf7-s.
Peccato per la an7, inizialmente si pensava "sarà meglio della nf7-s", e invece non si sa come mai, ma anzichè fare passi avanti, han fatto passi indietro.
Restano cmq, sia an7 che infinity, ottime mobo.....ma...... NF7-S RULEZZZ!!! :sofico:
[EDIT] Volevo aggiungere che il mio non è assolutamente un commento di parte......ehm......cough cough......forse un pochino...
felixmarra
27-01-2004, 23:59
ah, felix, se ci fosse uno nervoso o con le sue cose....., chissà cosa ti risponderebbe.... :D
la prima cosa che ho fatto è stato andare in homepage di hwupgrade e... miracolo!!! ho trovato la recensione :p
;)
colpito e affondato... mi do un bel :tapiro: da solo...
a mia discolpa dico solo che non ho chiesto il link, ma solo se era qui o altrove, al resto pensavo io :p
EDIT: cmq non era mica in rilievo... io ormai passo diretto al forum, la homepage di hwupgrade manco la vedo :mc:
Buona la rece. Come mi aspettavo ancora nè dfi nè an7 minacciano il trono della nf7-s.
Peccato per la an7, inizialmente si pensava "sarà meglio della nf7-s", e invece non si sa come mai, ma anzichè fare passi avanti, han fatto passi indietro.
Restano cmq, sia an7 che infinity, ottime mobo.....ma...... NF7-S RULEZZZ!!! :sofico:
[EDIT] Volevo aggiungere che il mio non è assolutamente un commento di parte......ehm......cough cough......forse un pochino... quoto in pieno anche se ho visto ottime cose con la DFI
colpito e affondato...
a mia discolpa dico solo che non ho chiesto il link, ma solo se era qui o altrove, al resto pensavo io ;)
Ah, oggi ho preso un Maxtor 120Gb Sata per i dati (volevo un Hitachi, ma sarà cmq meglio di quello che ho ora)
Problemino....
dal boot SATA tutto ok nel senso che mi vede come
0 Raptor etc....
1 Maxtor etc....
Entro in Win e tutto ok solo che nè SpeedFan, nè MBM, nè DTemp mi rilevano le temp degli HD Sata :confused:
Chiudendo e riaprendo SpeedFan mi legge solo la temp del Raptor e non del Maxtor Sata... e un paio di volte con DTemp (che legge lo SMART) mi legge le temp del Raptor 2 volte... come se ci fossero 2 HD Raptor... 0 e 1 e ovviamente con gli stessi dati SMART
che può essere secondo Voi? :rolleyes:
felixmarra
28-01-2004, 00:16
posso chiedere una cosa senza generare un flame su "è meglio questo" con relativa risposta "ma che c@zzo dici, è melgio quest'altro!" ???
Dove avete letto che né AN7 né DFI riescono a spodestare il trono della NF7-S ???
Nella conclusione si fa un raffronto diretto solo tra le prime due, la NF7-S era presa come termine di paragone e basta... e guardando le varie prove solo la DFI era "sostanzialmente allineata" con la NF7-S (vabbè, se vogliamo guardare bene la sostanziale uguaglianza non c'è, altrimenti sarebbe stato un test un pelo inferiore e in un altro un pelo superiore, cosa che invece non è stato, la DFI aveva sempre quel pelo di più dalla sua parte).
Questo non vuol dire: "io ho la DFI e il mio sistema per vedere il vostro deve tirare il freno a mano e aspettarvi 10 curve più avanti". Questo deve essere chiarissimo! Le ho tutte e due e sono soddisfattissimo di entrambe! Volevo solo capire da dove nasceva il vostro commento che non ho letto da nessuna parte e non ho potuto vedere manco nei test, tutto qui.
EDIT: vi ricordate quella prova dove la NF7-S non si overcloccava più di 220 se non erro, mentre la 8rda3+ andava a palla fino a 240 ??? Sempre in home di hwupgrade... magari mi sbaglio i valori, ma la epox da quel sondaggio gliele dava nelle orecchie alla ABIT e tutti sappiamo che non è proprio così.
felixmarra
28-01-2004, 00:18
Ah, oggi ho preso un Maxtor 120Gb Sata per i dati (volevo un Hitachi, ma sarà cmq meglio di quello che ho ora)
Problemino....
0 Raptor etc....
1 Maxtor etc....
Entro in Win e tutto ok solo che nè SpeedFan, nè MBM, nè DTemp mi rilevano le temp degli HD Sata :confused:
Chiudendo e riaprendo SpeedFan mi legge solo la temp del Raptor e non del Maxtor Sata... e un paio di volte con DTemp (che legge lo SMART) mi legge le temp del Raptor 2 volte... come se ci fossero 2 HD Raptor... 0 e 1 e ovviamente con gli stessi dati SMART
il mio maxtor viene letto sempre da MBM5, ma qualche volta sballa con speedfan... se ti può essere d'aiuto... succede sia sulla abit che sulla dfi... altro non so, mi spiace :(
Però mi sarebbe piaciuto se avessi preso l'hitachi, sulla carta sembra ottimo, meglio del maxtor, ma mi interessava sapere la sua rumorosità, è l'unica cosa che non riesco a trovare in rete e non me lo scartano per farmelo sentire :( Chissà perchè :sofico:
Dove avete letto che né AN7 né DFI riescono a spodestare il trono della NF7-S ???
....
Volevo solo capire da dove nasceva il vostro commento ....
sottoscrivo quello che dici... infatti ho detto che ho visto ottime cose con la DFI, ma che resto fedele alla nf7-s...
sarei curioso (ma ora non ho tempo nè voglia) di fare la mod al Vdimm e vedere cosa tiro fuori dall'Abit...
cmq sono tutte lì... mi sa che nForce2 è arrivato al capolinea (anche se offre ottimi risultati)
;)
felixmarra
28-01-2004, 00:35
sottoscrivo quello che dici... infatti ho detto che ho visto ottime cose con la DFI, ma che resto fedele alla nf7-s...
sarei curioso (ma ora non ho tempo nè voglia) di fare la mod al Vdimm e vedere cosa tiro fuori dall'Abit...
cmq sono tutte lì... mi sa che nForce2 è arrivato al capolinea (anche se offre ottimi risultati)
;)
era più per sceriff :D
cmq è vero... son tutte lì, più di così l'nforce2 non può fare. Poi per scegliere si vedono i casi particolari, c'è chi va meglio con DFI, chi con ABIT, chi con ASUS e via via le altre... ma questo l'avevo già scritto anche "di là" e tu stesso eri d'accordo con me. :cincin: :mano:
Non l'ho letto da nessuna parte era una frase mia.
Semplicemente volevo dire che nessuna delle due mobo è migliore della nf7-s. Che la nf7-s sia stata a lungo tempo il top questo è noto a tutti. Ebbene le due mobo nella rece, confrontate nei test anche alla nf7-s, non mostrano di essere nettamente migliori a nf7-s. Questo mi porta a pensare che la nostra mamma è ancora al top, magari non sola, ma affiancata da ottime rivali (anzi a dir la verità solo dfi sta alla pari).
EDIT: vi ricordate quella prova dove la NF7-S non si overcloccava più di 220 se non erro, mentre la 8rda3+ andava a palla fino a 240 ??? Sempre in home di hwupgrade... magari mi sbaglio i valori, ma la epox da quel sondaggio gliele dava nelle orecchie alla ABIT e tutti sappiamo che non è proprio così.
Se è il test che ricordo io avevano usato un moltiplicatore di quelli "non digeriti" e per quello la nf7-s dopo un pò non bootava più.
felixmarra
28-01-2004, 01:21
Non l'ho letto da nessuna parte era una frase mia.
Semplicemente volevo dire che nessuna delle due mobo è migliore della nf7-s. Che la nf7-s sia stata a lungo tempo il top questo è noto a tutti. Ebbene le due mobo nella rece, confrontate nei test anche alla nf7-s, non mostrano di essere nettamente migliori a nf7-s. Questo mi porta a pensare che la nostra mamma è ancora al top, magari non sola, ma affiancata da ottime rivali (anzi a dir la verità solo dfi sta alla pari)...
ah, ecco :) ora sì :p ora è più chiaro l'intervento...
ora aspetto il commento di thegiox alla frase: "p.s. mi sono convinto definitivamente dopo aver letto la comparativa di oggi tra an7-dfi-nf7, non c'è storia... nf7-s rulez!!!"
leggendola così, senza aver letto la comparativa sembra che la nf7-s sia superiore e di tanto alla DFI o alla AN7 e così non è... anzi!!!
Se la fai quale fai? Quella di hwtest o quella di ocenthusiast?
Io volevo farla uno di questi giorni, ma purtroppo devo usare il computer per l'esame di Ingegneria del Software ( :cool: ) e se faccio la mod dopo lo so che finirò col passare giornate intere a testare il pc (se la mod ha esito positivo) o giornate intere senza pc (se la mod non funziona perchè qualcosa va storto.....aspettate un attimo.....sgrat sgrat....rieccomi :D ). In entrambi i casi addio esame.
Quindi mi sa che aspetterò ancora un paio di mesi. :cry:
posso chiedere una cosa senza generare un flame su "è meglio questo" con relativa risposta "ma che c@zzo dici, è melgio quest'altro!" ???
Nella conclusione si fa un raffronto diretto solo tra le prime due, la NF7-S era presa come termine di paragone e basta... e guardando le varie prove solo la DFI era "sostanzialmente allineata" con la NF7-S (vabbè, se vogliamo guardare bene la sostanziale uguaglianza non c'è, altrimenti sarebbe stato un test un pelo inferiore e in un altro un pelo superiore, cosa che invece non è stato, la DFI aveva sempre quel pelo di più dalla sua parte).
Questo non vuol dire: "io ho la DFI e il mio sistema per vedere il vostro deve tirare il freno a mano e aspettarvi 10 curve più avanti". Questo deve essere chiarissimo! Le ho tutte e due e sono soddisfattissimo di entrambe! Volevo solo capire da dove nasceva il vostro commento che non ho letto da nessuna parte e non ho potuto vedere manco nei test, tutto qui.
Ho letto anch'io la rece e concordo con le vostre opinioni, nonchè riguardo alla vecchia comparativa sulle mobo nf2.
Mi hanno sorpreso, ma non più di tanto da quel che leggo in giro, le ottime prestazioni delle mobo DFI...con cui si sono raggiunti risultati eclatanti. Ma dalle info che ho io, la NF7-S dovrebbe essere capace di dare 1sec alla DFI nel pi da 1M a parità di condizioni ;)
Non lo dico per vantarmi o esaltare la Abit nè per creare conflitti con i suoi possessori (felix :D), infatti ho usato il condizionale non avendo (ancora) potuto verificare di persona :O
Edit: sembra proprio così da quanto ho controllato or ora :D
Cmq ripeto NF7 e DFI sono entrambe ottime ed al top della loro categoria :) Peccato per la AN7, che nonostante il vddr generoso non riesca ad eguagliare la sorella maggiore :rolleyes: :p
Problemino....
0 Raptor etc....
1 Maxtor etc....
quoto e chiedo ancora aiuto....
allego immagine di test sandra del Maxtor SATA.... che dite?
http://www.carlini.info/Varie/Maxtor Sata.jpg
ciao luke :), non ho idea riguardo al tuo problema...
invece bene (nella norma) x quanto riguarda il nuovo 120GB, in linea con i maxtor pata (il mio fa più o meno lo stesso punteggio) ;)
suppongo sia da 2MB cache
suppongo sia da 2MB cache
no :mad: è 8Mb :rolleyes:
cmq devo ancora sistemarlo...
scusate siamo OT.... notte ;)
Originariamente inviato da felixmarra ora aspetto il commento di thegiox alla frase: "p.s. mi sono convinto definitivamente dopo aver letto la comparativa di oggi tra an7-dfi-nf7, non c'è storia... nf7-s rulez!!!"
leggendola così, senza aver letto la comparativa sembra che la nf7-s sia superiore e di tanto alla DFI o alla AN7 e così non è... anzi!!!
nono tranquillo, non volevo scatenare flame o comunque sparare cazzatine a mò di quindicenne esaltato...
semplicemente ho letto con molta attenzione la recensione (capitata proprio a fagiuolo :)) e ho dedotto che la nf7-s rimane per adesso l'acquisto migliore, per questo rulez.
se consideri che l'ho presa a 104 euro (senza seriller ma non mi interessano) mi sembra un prezzo molto buono.
sia an7 che dfi costano di più e non vanno molto di più anzi... siamo lì.
sinceramente mi ha un pò deluso la an7, soprattutto ho sentito molte persone che hanno un pò di problemini soprattutto con l'overclock da windows (vabbè dirai te, che ci fai...).
ti dirò che ero anche tentato dalla dfi, però alla abit corro dietro da circa 4-5 mesi...
ti ho soddisfatto? :)
raga' su questo 3d vendo sempre piu' gente che si impegna la casa per acquistare delle ram con latenze assurde.
fermo restando che ognuno e' libero di spendere i soldi come gli pare e piace, avete letto la prova sui timings su tomshw?
beh, da quanto ne risulta, mi sa che conviene piu' impegnare i soldi in altro...
:rolleyes:
felixmarra
28-01-2004, 11:08
@karlini, hai letto la mia risposta? E' servito a qualcosa?
@Qnick un secondo al superPI tra ABIT e DFI??? Scherzi vero? :D E allora io che ho fatto? 2 NF7-S e 1 DFI Infinity in test comparati e con lo stesso processore/ram facevo gli stessi identici risultati (per le configurazioni stabili su abit, perchè poi con la DFI salgo ancora un pelo visto che non ho il problema dei moltiplicatori). Dove l'avresti vista sta cosa?
@thegiox beh sì, guardando il prezzo hai ragione, ma ti assicuro che leggendo quello che avevi scritto questa parte non si capiva... ora dopo la puntualizzazione ho capito perfettamente e ti do ragione. Cmq considera una cosa, purtroppo F@m@ e Fl@ct@s, gli unici ad avere le DFI non sono mai brillati per l'economicità (e a ragione, ti danno cmq un servizio di test in più che altri non danno), se avesse una diffusione maggiore allora partirebbe la guerra ai prezzi... W la concorrenza :)
@almus! credo che di quello che fa la gente con i propri soldi non dovrebbe importarti molto, non credi? C'è chi se lo può permettere (beato lui) ed è anche stufo di sentirsi dare commenti di questo genere. Il tuo è anche moderato, ma qualcuno li da anche più taglienti e offensivi e parte la discussione (inutile tra l'altro).
Dai miei test avere timings più spinti (5 2 2 2 rispetto a 6 3 3 2,5) compensa circa 5MHz di bus a pari moltiplicatore usato nel range 210/235, MHz in più, MHz in meno...
Senza contare che poi le ram con latenze spinte sono le uniche che salgono oltre i 220, quindi se vuoi spendere poco e arrancare a fatica verso i 210 se ti va bene, fallo pure, ma c'è chi, con i 210 ci lavora giusto in word.
E per chiudere, ormai tomshw sta scadendo... dopo tutte le minchiate che si è inventato nella "guerra" nvidia/ati non carico più manco la sua homepage...
EDIT: karlini, è arrivata la newsletter di hwupgrade con la comparativa abit/dfi :) Io aspetto sempre quella per non leggere sul sito :p Se fosse arrivata ieri non avrei fatto la figura del "dove la trovo" che non è proprio nel mio stile... ehehehehe perdonato? :cool:
Originariamente inviato da almus!
raga' su questo 3d vendo sempre piu' gente che si impegna la casa per acquistare delle ram con latenze assurde.
fermo restando che ognuno e' libero di spendere i soldi come gli pare e piace, avete letto la prova sui timings su tomshw?
beh, da quanto ne risulta, mi sa che conviene piu' impegnare i soldi in altro...
:rolleyes:
Bè a me risulta che i timings spinti su piattaforma amd facciano la differenza rispetto ad avere timings normali.
La velocità di accesso alle memorie è importantissima.
Adesso vado a vedere su tomshw cosa hanno scritto di tanto assurdo per farti pensare che i timings non contino più di tanto.
@almus! credo che di quello che fa la gente con i propri soldi non dovrebbe importarti molto, non credi? C'è chi se lo può permettere (beato lui) ed è anche stufo di sentirsi dare commenti di questo genere. Il tuo è anche moderato, ma qualcuno li da anche più taglienti e offensivi e parte la discussione (inutile tra l'altro).
Dai miei test avere timings più spinti (5 2 2 2 rispetto a 6 3 3 2,5) compensa circa 5MHz di bus a pari moltiplicatore usato nel range 210/235, MHz in più, MHz in meno...
Senza contare che poi le ram con latenze spinte sono le uniche che salgono oltre i 220, quindi se vuoi spendere poco e arrancare a fatica verso i 210 se ti va bene, fallo pure, ma c'è chi, con i 210 ci lavora giusto in word.
E per chiudere, ormai tomshw sta scadendo... dopo tutte le minchiate che si è inventato nella "guerra" nvidia/ati non carico più manco la sua homepage...
infatti la mia non era una critica...ci mancherebbe! era piuttosto un interrogativo. io non ho delle ram gloriose, ma ho comunque (nel mio piccolo) appena speso 50 euro per un secondo banco per poter realmente vedere i vantaggi del dual channel (che a dir la verita' non ho avvertito). comunque, pur avendo come timings 2-3-3-7, ti mentirei se ti dicessi che ho notato incrementi prestazionali avvertibili al variare dei timings. ecco, per dirla tutta, solo la variazione del CAS mi ha fatto notare un avvio di winzoz lievemente piu' veloce.
che ne pensate della prova su tomshw?
felixmarra
28-01-2004, 12:02
Originariamente inviato da almus!
infatti la mia non era una critica...ci mancherebbe! era piuttosto un interrogativo. io non ho delle ram gloriose, ma ho comunque (nel mio piccolo) appena speso 50 euro per un secondo banco per poter realmente vedere i vantaggi del dual channel (che a dir la verita' non ho avvertito). comunque, pur avendo come timings 2-3-3-7, ti mentirei se ti dicessi che ho notato incrementi prestazionali avvertibili al variare dei timings. ecco, per dirla tutta, solo la variazione del CAS mi ha fatto notare un avvio di winzoz lievemente piu' veloce.
che ne pensate della prova su tomshw?
le vere performance del pc non si notano ad occhio a meno di non lasciar lavorare il pc da solo, tipo un render accurato o una compressione divx o l'applicazione di tanti filtri in qualche programma di editing audio/video o... nei giochi :D
Sono queste le applicazione che spingono il sistema ai limiti ed è qui che avverti le differenze nei tempi di esecuzione. Avendo aggiunto dell'altra ram il vantaggio maggiore sarà nel raddoppio di ram, più che dal dual channel. Io ho due sistemi, uno con NF7-S e ram in single (un banco di corsair LL da 512MB) e uno con DFI e due a-data con chip bh5. Stessi timings e stesso processore: il dual prende un secondo sul single solo oltre i 230 di bus (parlo di quello da 1M). Come vedi non è che sia tutto sto granchè anche perchè andare oltre i 230 di bus è molto difficile (la mie a-data ci arrivano solo se gli do 3,2volt quindi sto test l'ho fatto sulla DFI non sulla ABIT, quindi non garantisco al 100% i risultati :) )
le vere performance del pc non si notano ad occhio a meno di non lasciar lavorare il pc da solo, tipo un render accurato o una compressione divx o l'applicazione di tanti filtri in qualche programma di editing audio/video o... nei giochi :D
Sono queste le applicazione che spingono il sistema ai limiti ed è qui che avverti le differenze nei tempi di esecuzione. Avendo aggiunto dell'altra ram il vantaggio maggiore sarà nel raddoppio di ram, più che dal dual channel. Io ho due sistemi, uno con NF7-S e ram in single (un banco di corsair LL da 512MB) e uno con DFI e due a-data con chip bh5. Stessi timings e stesso processore: il dual prende un secondo sul single solo oltre i 230 di bus (parlo di quello da 1M). Come vedi non è che sia tutto sto granchè anche perchè andare oltre i 230 di bus è molto difficile (la mie a-data ci arrivano solo se gli do 3,2volt quindi sto test l'ho fatto sulla DFI non sulla ABIT, quindi non garantisco al 100% i risultati :) )
cito un aneddoto di qualche giorno fa.
stavo lavorando su un file autocad di 109 MB... una volta importato in 3d studio occupava circa 50 mb ma in fase di render la ram occupata (tenevo aperto task manager sull'altro monitor) arrivava a circa 420 mb, inoltre si appoggiava sul file di swap (impostato a 1024) ed arrivava ad utilizzare memoria complessiva 1.4 gb :eek: :eek:
se non bastasse dopo due o 3 render la memoria aumentava ancora, costringendomi ad alzare il file di swap a 1024-1280 per portare la mem totale disponibile a 1.7 gb!!!
ora in casi limite come questi preferirei anche io avere 1,5 gb di ram, magari cas 2.5 e timing rilassati, pur di non accedere al file di swap. però ti assicuro che per tutte le applicazioni normali avere 512 mb di ram a timing molto spinti è meglio di 1024 a timing scarsini...
soprattutto con giochi e applicazioni normali la differenza non la noti. quanti hanno realmente bisogno di 1 gb di ram?
proprio per questo il pc che ho adesso in sign diventerà il muletto/stazione render, magari con 512 mb di ram in più di quella economica, ed il nuovo nf7-s+barton 2500@??? il pc principale, da utilizzare comunque volendo come seconda postazione render (net render o render distribuito in rete).
poi ovviamente se arrivano un pò di $$$ vendo le corsair 2x256 e prendo le corsair 2x512 o altri modelli equivalenti...
nel mio caso i $$ in cassa non sono mai molti, anzi pochini davvero, però facendo un upgrade l'anno cambiando solo lo stretto indispensabile riesco ad avere 1/2 pc sempre ottimizzati e al passo con i tempi.
certo piacerebbe anche a me magari prendermi un antec true power da 480w, due raptor 73.6gbx2 raid 0, un philips 202p40, bla bla bla però ancora preferirei non vendere il mio bellissimo e inviolato ( | ) per avere l'ultima novità disponibile...
è ovvio però che le cose base per poter assicurarmi un buon oc in maniera sicura e stabile le prendo, tipo dissipatori molto buoni (slk800 e slk900U) ram buone (corsair) e schede madri valide (epox 8k9a2+ e abit nf7-s 2.0).
bisogna bilanciare le cose per ottenere il max ottenibile con il tuo capitale... scusate ma ho appena fatto un compitino di estimo
:muro: :muro:
felix approvi il mio discorso?
felixmarra
28-01-2004, 13:02
cito un aneddoto di qualche giorno fa.
stavo lavorando su un file autocad di 109 MB... una volta importato in 3d studio occupava circa 50 mb ma in fase di render la ram occupata (tenevo aperto task manager sull'altro monitor) arrivava a circa 420 mb, inoltre si appoggiava sul file di swap (impostato a 1024) ed arrivava ad utilizzare memoria complessiva 1.4 gb :eek: :eek:
se non bastasse dopo due o 3 render la memoria aumentava ancora, costringendomi ad alzare il file di swap a 1024-1280 per portare la mem totale disponibile a 1.7 gb!!!
ora in casi limite come questi preferirei anche io avere 1,5 gb di ram, magari cas 2.5 e timing rilassati, pur di non accedere al file di swap. però ti assicuro che per tutte le applicazioni normali avere 512 mb di ram a timing molto spinti è meglio di 1024 a timing scarsini...
soprattutto con giochi e applicazioni normali la differenza non la noti. quanti hanno realmente bisogno di 1 gb di ram?
proprio per questo il pc che ho adesso in sign diventerà il muletto/stazione render, magari con 512 mb di ram in più di quella economica, ed il nuovo nf7-s+barton 2500@??? il pc principale, da utilizzare comunque volendo come seconda postazione render (net render o render distribuito in rete).
poi ovviamente se arrivano un pò di $$$ vendo le corsair 2x256 e prendo le corsair 2x512 o altri modelli equivalenti...
nel mio caso i $$ in cassa non sono mai molti, anzi pochini davvero, però facendo un upgrade l'anno cambiando solo lo stretto indispensabile riesco ad avere 1/2 pc sempre ottimizzati e al passo con i tempi.
certo piacerebbe anche a me magari prendermi un antec true power da 480w, due raptor 73.6gbx2 raid 0, un philips 202p40, bla bla bla però ancora preferirei non vendere il mio bellissimo e inviolato ( | ) per avere l'ultima novità disponibile...
è ovvio però che le cose base per poter assicurarmi un buon oc in maniera sicura e stabile le prendo, tipo dissipatori molto buoni (slk800 e slk900U) ram buone (corsair) e schede madri valide (epox 8k9a2+ e abit nf7-s 2.0).
bisogna bilanciare le cose per ottenere il max ottenibile con il tuo capitale... scusate ma ho appena fatto un compitino di estimo
:muro: :muro:
felix approvi il mio discorso?
come direbbe il buon karlini "quoto in pieno" aggiungendo anche "vai con dio" :D
cmq sì, è vero, la ram è un discorso molto particolare, dipende dalle esigenze che uno ha e il tuo caso lo dimostra ampiamente!
Il discorso che gli facevo del raddoppio di ram lo intendevo su un cambio 256 -> 512 :) su uno 512 -> 1024 il discorso è diverso...
Oggi ho fatto una prova per vedere se la mobo regge alti bus. Per farlo ho dovuto mettere in asincrono in modo che le ram non fossero al limite e quindi non influenzassero il test.
220mhz di bus con fsb/ram impostato 5/4 (quindi ram a 350 o giù di li) regge, mentre 240mhz di bus sempre con fsb/ram impostato 5/4 no. Questo significa che anche se faccio la mod al vddr non potrò raggiungere i 240 in sincrono perchè tanto a 240 la mobo non vuole andare o non è detto?
No perchè mi sto preoccupando dato che neanche a 230 bootava.
Chiaramente per i test ho usato il molti 9,5 e vcore sovradimensionato.
Aspetto consigli.
rocchi84
28-01-2004, 23:26
Oggi ho fatto una prova per vedere se la mobo regge alti bus. Per farlo ho dovuto mettere in asincrono in modo che le ram non fossero al limite e quindi non influenzassero il test.
220mhz di bus con fsb/ram impostato 5/4 (quindi ram a 350 o giù di li) regge, mentre 240mhz di bus sempre con fsb/ram impostato 5/4 no. Questo significa che anche se faccio la mod al vddr non potrò raggiungere i 240 in sincrono perchè tanto a 240 la mobo non vuole andare o non è detto?
No perchè mi sto preoccupando dato che neanche a 230 bootava.
Chiaramente per i test ho usato il molti 9,5 e vcore sovradimensionato.
Aspetto consigli.
NN è detto...è risaputo ke ci sono problemi con i divisori sulla NF7...è possibile ke in syncro ci arrivi con la mod a 240.;)
Ramius83
29-01-2004, 00:37
...X chi ha una sonda sotto/a lato del NB...
ho messo lo zalman...ma a voi quanti gradi fa????
REPERGOGIAN
29-01-2004, 08:14
anche a me interessa
scusate il piccolo OT
corsair prese 159
stamattina il corriere porta abit e barton... :yeah:
REPERGOGIAN
29-01-2004, 08:36
raga, ma se sulla mobo disabilito l'"onboard fdd controller" nn mi funzionerà + il floppy??
tnx
corsair prese 159
Una sola domanda: DOVE? (anche via PM)
No perchè a me il corriere Abit e Barton li ha portati ieri :D
P.S: Come Ali max 70 euro, che consigli?
Originariamente inviato da K4d4sh
P.S: Come Ali max 70 euro, che consigli?
Con 69euro pigli il chieftec 420w con pfc attivo.
Con circa la stessa cifra il thermaltake 420w pfc attivo (costa un pelo di più perchè paghi la marca).
Entrambi ottimi ali, con trimmer.
raga, ma se sulla mobo disabilito l'"onboard fdd controller" nn mi funzionerà + il floppy??
tnx
Yessss.
Con 69euro pigli il chieftec 420w con pfc attivo.
Con circa la stessa cifra il thermaltake 420w pfc attivo (costa un pelo di più perchè paghi la marca).
Entrambi ottimi ali, con trimmer.
Mi mandi un paio di link in pvt? Scusa se rompo :P
Alla fine ho preso il thermalTake in signa, a 60 Euro, senza PFC... che dite ci perdo molto senza PFC? -_-
Originariamente inviato da K4d4sh
Alla fine ho preso il thermalTake in signa, a 60 Euro, senza PFC... che dite ci perdo molto senza PFC? -_-
Direi che ormai è inutile che ti rispondiamo....a meno che tu sia disposto a riportarglielo indietro e a prenderne uno col pfc.
O sbaglio?
Cmq se devo rispondere, era molto meglio quello col pfc attivo anche perchè ti sarebbe costato solo 9 euro in più.
De gustibus....
rocchi84
29-01-2004, 20:08
Io ho una sonda sotto al NB...con il diddy originale, sto intorno ai 48° in idle con 1,5v da BIOS...in full sfioro i 57°
La prox settimana mi arriva lo zalamn, e vi faccio sapere!;)
Io ho una sonda sotto al NB...con il diddy originale, sto intorno ai 48° in idle con 1,5v da BIOS...in full sfioro i 57°
La prox settimana mi arriva lo zalamn, e vi faccio sapere!;)
:eek: 57 gradi a 1.5v? io sono a 220Mhz@ 1.6v.....:muro:
Possibile che scaldi così tanto, a me pare molto strano, anche perchè il dissi è quasi tiepido, anche se il contatto non è dei migliori e la pressione praticamente inesistente è difficile pensare che possa scaldare tanto...:(
rocchi84
29-01-2004, 21:09
:eek: 57 gradi a 1.5v? io sono a 220Mhz@ 1.6v.....:muro:
Possibile che scaldi così tanto, a me pare molto strano, anche perchè il dissi è quasi tiepido, anche se il contatto non è dei migliori e la pressione praticamente inesistente è difficile pensare che possa scaldare tanto...:(
Il mio nn è affatto tiepido!! Si sente al tatto ke scalda...
@Qnick un secondo al superPI tra ABIT e DFI??? Scherzi vero? :D E allora io che ho fatto? 2 NF7-S e 1 DFI Infinity in test comparati e con lo stesso processore/ram facevo gli stessi identici risultati (per le configurazioni stabili su abit, perchè poi con la DFI salgo ancora un pelo visto che non ho il problema dei moltiplicatori). Dove l'avresti vista sta cosa?
Beh, era una "confidenza" fatta da spaceboy...cmq se tu hai testato con stessi procio e ram, meglio :)
Avevo confrontato l'immagine che vedi cliccando sulla sign di spaceboy (super pi 37") con quelle del thread di ciobeddu in OC, che si intitolava tipo "256 su DFI"...fai una ricerca e vedi.
C'è da considerare che il secondo aveva fatto il pi in win senza alcuna ottimizzazione, e perdipiù con diversi programmi in background (basta osservare la ram disponibile dal pi)...ma pur ipotizzando che avesse preso i 37", nel caso di space pur con 2mhz di fsb in meno il pi scala meglio i vari loop...in maniera abbastanza evidente, per cui ho supposto quanto affermato.
Ad ogni modo, le mie considerazioni lasciano il tempo che trovano se tu hai fatto le prove nelle stesse condizioni (anche in senso di S.O.). ;)
Il mio nn è affatto tiepido!! Si sente al tatto ke scalda...
Io ho il dissi originale e toccando si sente che piuttosto tiepido, pensa che ho messo pure un po di artic silver 3 per migliorare il trasferimento di calore, senti ma questo zalman come è?
Mi mandi qualche link che quasi quasi ce lo metto pure io...
felixmarra
29-01-2004, 23:24
Beh, era una "confidenza" fatta da spaceboy...cmq se tu hai testato con stessi procio e ram, meglio :)
Avevo confrontato l'immagine che vedi cliccando sulla sign di spaceboy (super pi 37") con quelle del thread di ciobeddu in OC, che si intitolava tipo "256 su DFI"...fai una ricerca e vedi.
C'è da considerare che il secondo aveva fatto il pi in win senza alcuna ottimizzazione, e perdipiù con diversi programmi in background (basta osservare la ram disponibile dal pi)...ma pur ipotizzando che avesse preso i 37", nel caso di space pur con 2mhz di fsb in meno il pi scala meglio i vari loop...in maniera abbastanza evidente, per cui ho supposto quanto affermato.
Ad ogni modo, le mie considerazioni lasciano il tempo che trovano se tu hai fatto le prove nelle stesse condizioni (anche in senso di S.O.). ;)
mmmmm devo indagare... ma mi manca il tempo :( e poi ormai ho deciso di "tirare i remi in barca" :) Sono stufo di avere il pc montato sulla scrivania per i test :p Entro fine settimana lo monto dentro al case (sperando che arrivino le nuove infinity così cambio la mia).
Però detto onestamente, anche a rigor di logica, se la abit e la dfi rimangono allineate in tutti i test (vedi quelli fatti da poco nella comparativa) come farebbe la nf7-s a fare un secondo in meno al superpi? Cos'è, è ottimizzata per il superpi come i driver nvidia per il 3dmark03 ? :sofico:
rocchi84
29-01-2004, 23:24
Io ho il dissi originale e toccando si sente che piuttosto tiepido, pensa che ho messo pure un po di artic silver 3 per migliorare il trasferimento di calore, senti ma questo zalman come è?
Mi mandi qualche link che quasi quasi ce lo metto pure io...
http://www.zalman.co.kr/images/0311/NB47J_b1.gif
felixmarra
29-01-2004, 23:26
Grezzo vai tranquillo... costa pochissimo e rende tantissimo! Soprattutto per le orecchie :D
mmmmm devo indagare... ma mi manca il tempo :( e poi ormai ho deciso di "tirare i remi in barca" :) Sono stufo di avere il pc montato sulla scrivania per i test :p Entro fine settimana lo monto dentro al case (sperando che arrivino le nuove infinity così cambio la mia).
Però detto onestamente, anche a rigor di logica, se la abit e la dfi rimangono allineate in tutti i test (vedi quelli fatti da poco nella comparativa) come farebbe la nf7-s a fare un secondo in meno al superpi? Cos'è, è ottimizzata per il superpi come i driver nvidia per il 3dmark03 ? :sofico:
Ti capisco benissimo...la logica infatti fa pensare che debbano andare uguale.
Ormai siamo entrati nell'era dei 64bit :D
ok ragazzi ho montato tutto e sto installando tutti i programmi...
una sola domanda veloce, anzi due:
i driver ide non li ho installati (quelli nforce), ho fatto bene?
è normale che ci metta una vita ad avviare xp? cioè rimane tantissimo sulla schermata windows con la barra che gira sotto...
REPERGOGIAN
30-01-2004, 09:02
http://fae.abit.com.tw/eng/faq/qa/2003/2003101306.htm
Raga io sono un pò restio nell'oc
faccio prove ma poi rimetto tutto default, perchè ho speso nn pochi soldi per il procio e nn vorrei bruciarlo prima del tempo.
quindi vi volevo chiedere di chiarirmi bene le idee su alcune cose:
leggendo dal link sembra che io che ho fsb a 166 (xp 2800)default posso tranquillamente portare il procio a lavorare a 199 (mantenedo magari i mhz di default 2083, quindi 199x10,5)senza che venga minimamente deturpato neanche di un ' ora di vita: è vero?
poi cmq aumentando l'fsb, nn è solo il northbridge a lavorare di +?
il procio è sforzato se lavora a 199 invece che a 166(ripeto sempre almeno mantenendo i suoi mhz nativi)?????
la mobo sappiamo che è nata per reggere i 200, ma il procio???
tnx
felixmarra
30-01-2004, 10:39
:rotfl: ROTFL :rotfl:
:what: Cooooosa? :D
REPERGOGIAN
30-01-2004, 12:02
dimmi con parole tue.....
;)
REPERGOGIAN
30-01-2004, 12:04
guarda che il link l'ho trovato
quella domanda mica l'ho fatta io
se cosi' avevi inteso
felixmarra
30-01-2004, 12:39
guarda che il link l'ho trovato
quella domanda mica l'ho fatta io
se cosi' avevi inteso
guarda, te lo dico così:
XP 1700+ thoroB (bus 133) tenuto a 210*10 con 1,8vcore
XP 2400+ thoroB (bus 133) tenuto a 230x10 con 1,775vcore
Tutti e due questi esempi sono stati fatti con i miei processori su NF7-S e godono ancora di perfetta salute.
Se hai paura o te la fai passare e ti godi un bel processore che può dare di più, oppure leggi quelle insulse risposte, ti fai venire la cagarella e te lo tieni a default :p
Più mi sforzo di capire quella risposta e più non capisco proprio che cosa significhi... Cioè l'ABIT mi viene a dire che se ho un processore a 133 posso metterlo fino a 165 e a 166 mi esplode tutto? :rotfl: ROTFL :rotfl:
REPERGOGIAN
30-01-2004, 12:51
Più mi sforzo di capire quella risposta e più non capisco proprio che cosa significhi... Cioè l'ABIT mi viene a dire che se ho un processore a 133 posso metterlo fino a 165 e a 166 mi esplode tutto? :rotfl: ROTFL :rotfl:
io nn mi riferivo al fatto che dicano max 165 o 199
mi riferivo al fatto che Abit spudoratamente dia dei valori di utilizzo fuori dallo standard di un certo procio, andando contro l'economia di AMD
anche se poi tutti voi sapete che i valori sono raggiungibilissimi..
cmq tnx
Raga scusate....io ho sta abit con bios originario..cioè di come mi è arrivata...il cpuz mi dice 6.00...mi conviene aggiornarlo o no???
E se si quale vers???
L'aggiornamento del bios prodice incrementi prestazionali?
REPERGOGIAN
30-01-2004, 12:59
Originariamente inviato da akerz77
Raga scusate....io ho sta abit con bios originario..cioè di come mi è arrivata...il cpuz mi dice 6.00...mi conviene aggiornarlo o no???
E se si quale vers???
L'aggiornamento del bios prodice incrementi prestazionali?
ma kuella nn è la versione del bios
kuello penso sia il tipo di bios
la versione la leggi alla prima schermata del boot
in fondo alla pagina dopo una data
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.