View Full Version : [Thread Ufficiale] Abit NF7-S - nF 2
Originariamente inviato da Cryingcrow
Allora avrei un quesito o meglio, un pò di quesiti...
1) Anch'io ho la suddetta scheda madre....però non ho ben capito come settare al meglio i timings delle ram...allora per ora ce li ho a 8 3 3 2.5...ho letto che sarebbe meglio mettere il primo valora a 11...però a me diminuisce la bandwidth da sandra...infatti con 11 3 3 2.5 ho 2920/2723 con 8 3 3 2.5 ho 2925/2743...
2) anzi a proposito è nella norma come bandwidth?ho delle ram kingstone pc 3200 settate a 200mhz...confrontando i valori con quelli di sandra con un chipset nforce2 sono leggermente più bassi...
3) poi...ho un procio 2400 mobile settato a 200*11 e faccio il superpi da 1mb in 47"..non è un pò poco(o tanto dipende dai punti di vista)?
4) inoltre, ultimo quesito, io ho settato il vcore dal bios a 1.65...però sia dal bios che con speedfan che con mbm5 mi segna 1.62...la stessa cosa vale per altri valori di voltaggio, è sempre un 0.2-0.3 sotto rispetto a quello che ho settatto e ho l'ultimo bios il 23...insomma è normale o ho l'alimentatore che sta andando a quel paese?
5) scusate per la lunghezza e l'off topic magari ma non volevo apreire altri topic inutili
Ciao.
1)La banda sale con l'11-2-2-2 rispetto ad altre config tipo 5-2-2-2, non so se l'avere un'altra cas latency e un altro ras to cas possa influire nelle sue performance. Tieni cmq quella che ti da più banda.
2) Si la bandwidth è nella norma, al massimo qualche Mb sotto, ma quelle di sandra sono comunque delle stime un pò molto ottimistiche.
3) Qui dovresti fare sui 45 secondi circa con buoni timings, cerca di ottimizzare il sistema operativo, o di abbassare un pò quei timings.
4) E' normale, tutte le nf7-s downvoltano un pò.
5) Tutt'altro che off topic. ;)
conan_75
01-04-2004, 13:23
Avrei anch'io una domanda: vorrei provare il bios SubZero di Tictac, ma mi chiedevo...
1)Con la mia conf. (molt. 11x) ne vale la pena?
2)E' meglio aggiornare il bios da Windows o da Dos?
3)Qual'è il software + sicuro per aggiornare il bios?
Se qualcuno che ha provato il suddetto bios mi da un chiarimento ne sarei molto grato.
tetractius
01-04-2004, 14:41
Originariamente inviato da andreamarra
:D
Ho proprio il maxtor... :D
Grazie cmq ;) , se riesco trovare un pò di tempo faccio una ricerca spietata... :)
Io ho 2 HD SATA Maxtor da 80Gb in RAID 0 e ieri ho messo su il bios 23 SUBZERO di TicTac.
Inizialmente ho provato la versione col bios sata 4247 ed ho fatto un pò di bench, poi ho messo su quella col 4227...risultato?
L'UNA VALE L'ALTRA!
Ho eseguito più test ottenendo sempre valori compresi tra i 68000 e i 69300KB/s.
Per il momento ho deciso di tenere il 4227 perchè è la versione che avevo già su e fin'ora non mi ha mai dato il minimo problema.
Quanto al bios 23 SUBZERO ne confermo la bontà ;)
A parità di frequenza ho ottenuto punteggi migliori in tutti i bench e inoltre ha alzato la soglia di stabilità del mio sistema di alcuni MHz!!!
P.S.
Io ho aggiornato il bios da Win con flashmenu senza il minimo problema.
Soul Reaver
01-04-2004, 14:43
Originariamente inviato da conan_75
Avrei anch'io una domanda: vorrei provare il bios SubZero di Tictac, ma mi chiedevo...
1)Con la mia conf. (molt. 11x) ne vale la pena?
2)E' meglio aggiornare il bios da Windows o da Dos?
3)Qual'è il software + sicuro per aggiornare il bios?
Se qualcuno che ha provato il suddetto bios mi da un chiarimento ne sarei molto grato.
1) Io prima ero a 218*11. Ora che posso usare il 10 e 10,5 sto a 231 :D
2) E' uguale, a patto che quando aggiorni da win usi l'ultimo flashmenu' e lo fai da una cfg STABILE.
3) Io ormai aggiorno solo da win con flashmenu.
Aggiornata sign. Sto testando se è perfettamente stabile. Per ora pare di si. Temp in full load 41°.
Originariamente inviato da Soul Reaver
1) Io prima ero a 218*11. Ora che posso usare il 10 e 10,5 sto a 231 :D
Prima con molti 9x o simili le ram ti arrivavano sempre a 231?
Originariamente inviato da Furbetto
Qualcuno ha tempo/voglia di provare i nuovi IDE driver 4.12? :D
Driver Versions
- IDE driver 4.12
- NV RAID utilities 4.12
http://www.nvidia.com/object/nforce_ide_4.15_win2KXP.html
NV RAID utilities è per l'nforce3
Furbetto
01-04-2004, 17:01
Originariamente inviato da kali-
NV RAID utilities è per l'nforce3
Ops :oink:
Originariamente inviato da thegiox
ok ho fatto goldmemory a 210 e nessun errore... quindi abbiamo capito che è la cpu.
comunque se ne sta adesso a 200x10.5... se consideriamo comunque che nasce come 133x11 non è poi malaccio!
ho capito, faccio la mod... cerco nelle pagine indietro e vedo come si fa.
a presto... sono un pò più felice adesso che so che le ram funzionano ;)
senza l12 mod è tutto sfasato!
il bios della nostra scheda utilizza una SIP Table diversa a seconda del processore che riconosce
se hai un proc con bus 133 ne utilizza una, da 166 in su ne utilizza un'altra
e con la SIP Table per i 133 non sali nemmeno a calci!
felix sei sicuro che quella mobo non abbia il bios 10 ?
conan_75
01-04-2004, 17:05
In un solo colpo ho messo il bios 23 Subzero di Tictat e gli Nforce IDE drivers 4.12.
In teoria l'unica differenza che questi driver possono fare è rimuovere alcuni bug (non ne avevo nemmeno prima) e far scendere lievemente l'utilizzo della CPU durante la scrittura/lettura dei dati.
IMHO penso che siano i driver per le Nforce 150/250 con retrocompatibilità alle Nforce2.
felixmarra
01-04-2004, 17:09
felix sei sicuro che quella mobo non abbia il bios 10 ?
sicurissimo, il primo che aveva su era il 17, poi cambiato a 18 e ultimo salto al 20. Da lì non l'ho più aggiornato...
conan_75
01-04-2004, 17:13
Originariamente inviato da dr.alex
visto che sto nuovo bios è latitante, torniamo alla mia richiesta:
sto merda di soundstorm, che durante l'inverno andava a manetta, adesso con temp più alte, nonostante dissi prosperoso :oink: e 4 8x8 che girano a palla, ricomincia a gracchiare...
voi come vi trovate???
qualcuno ha sotto l'audigy 2/2 ZS???
:muro: :muro: :muro:
Io.
E' proprio un'altra cosa rispetto il Soundstorm
;)
Io.
E' proprio un'altra cosa rispetto il Soundstorm
;)
non esageriamo!
la differenza non è assolutamente abissale anzi ...
per la parte digitale il soundstorm va molto meglio, utilizza molta meno cpu, una mobo con il soundstorm integrato costa quanto una audigy2
imho
se hai una nforce2 con soundstorm l'acquisto di una audigy2 è veramente superfluo (a meno di non averla acquistata prima della mobo o si hanno soldi da buttare)
non esageriamo!
per la parte digitale il soundstorm va molto meglio, utilizza molta meno cpu, una mobo con il soundstorm integrato costa quanto una audigy2
imho
se hai una nforce2 con soundstorm l'acquisto di una audigy2 è veramente superfluo (a meno di non averla acquistata prima della mobo o si hanno soldi da buttare)
Quoto perfettamente ;)
Posseggo anche una SBlive value e una SBlive 5.1 ...
visto che il frate me la menava con l'audio integrato schifoso ... gli ho messo la SBLive 5.1 ed ha notato la qualità sonora ...
ma udite udite , l'ho tolta la sera stessa senza dirgli nulla
l'indomani mio frate mentre giocava stava elogiando la qualità della SBlive 5.1, :sofico: peccato che non cera più :p
concordo sul soundstorm,,,
è una buona scheda audio,,,
e con un normale impianto 5.1 fa la sua bella figura
ovvio se sai accontentarti :)
ragazzi pongo una domanda da vero niubbo,,,
vi prengo nn maledicetemi e nn ditemi di leggere 600 pagine indietro x la risposta pleaseeee :D
ho la nf7-s ma nn so ke rev sia,,,se 1.X o 2.0,,,
lo chiedo xkè vorrei aggiornare il bios,,,
ma ho il dubbio amletico di cannare bios e spu*****tt****ana****re tutto :)
come faccio a capirlo?
grazie e sorry x la richiesta :mc: :muro:
sixio
Originariamente inviato da sixio77
ragazzi pongo una domanda da vero niubbo,,,
vi prengo nn maledicetemi e nn ditemi di leggere 600 pagine indietro x la risposta pleaseeee :D
ho la nf7-s ma nn so ke rev sia,,,se 1.X o 2.0,,,
lo chiedo xkè vorrei aggiornare il bios,,,
ma ho il dubbio amletico di cannare bios e spu*****tt****ana****re tutto :)
come faccio a capirlo?
grazie e sorry x la richiesta :mc: :muro:
sixio
leggi sulla scheda... è scritto sul pcb!
L'audio che gracchia e' dovuto al riscaldamento del southbridge?
E' quello subito sotto la vga, vero?
Una ventola che butta aria senza alcun dissipatore puo' aiutare?
andreamarra
01-04-2004, 19:20
Originariamente inviato da tetractius
Io ho 2 HD SATA Maxtor da 80Gb in RAID 0 e ieri ho messo su il bios 23 SUBZERO di TicTac.
Inizialmente ho provato la versione col bios sata 4247 ed ho fatto un pò di bench, poi ho messo su quella col 4227...risultato?
L'UNA VALE L'ALTRA!
Ho eseguito più test ottenendo sempre valori compresi tra i 68000 e i 69300KB/s.
Per il momento ho deciso di tenere il 4227 perchè è la versione che avevo già su e fin'ora non mi ha mai dato il minimo problema.
Quanto al bios 23 SUBZERO ne confermo la bontà ;)
A parità di frequenza ho ottenuto punteggi migliori in tutti i bench e inoltre ha alzato la soglia di stabilità del mio sistema di alcuni MHz!!!
P.S.
Io ho aggiornato il bios da Win con flashmenu senza il minimo problema.
Grazie caVo :flower:
:D ;)
Torno a casa, flasho e bencho :D
Qualcuno ha tempo/voglia di provare i nuovi IDE driver 4.12? :D
Si, qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4017870#post4017870)
Ciao :)
andreamarra
01-04-2004, 19:24
Originariamente inviato da ciocia
L'audio che gracchia e' dovuto al riscaldamento del southbridge?
E' quello subito sotto la vga, vero?
Una ventola che butta aria senza alcun dissipatore puo' aiutare?
La conseguenza del riscaldamento eccessivo del south può portare in alcuni casi al gracchiamento dell'audio. A me a 230 non dà problemi, avendo un dissipatore passivo sul south (e ventola per l'AGP che soffia anche li), ma anche prima con la vecchia scheda a 223 senza ventola sul laterale e dissy non avevo problemi...
Dipende dalla scheda, credo :)
Oppure potrebbe essere un problema di driver, ma la butto li.
In ogni caso credo che un dissy sul south porti a maggior solidità il sistema. Ma non più di tanta... ;)
conan_75
01-04-2004, 19:53
non esageriamo!
imho
OK, digitalmente magari se la cava (anche se mi pare non sia compatibile con la risoluzione 24bit 192Khz dei DVD Audio, ne tantomeno con la de-codifica ADC 24bit 96Khz quindi nemmeno DAC 24bit 96Khz, nemmeno EAX4, il 6.1 e altro ancora), ma i problemi sono tutti nel reparto di preamplificazione del suono dove è assolutamente pietosa.
La risposta in frequenza è misera (con un CD Test avevo appurato un 40-20.000 scarso) mentre la Audigy ti fa un <10-44000 :eek:
Il rapporto S/N è proprio il tallone d'achille del Soundstorm, solo 80dB!
La Audigy 2 ti fa 106dB :eek:
Certo, la differenza non la senti con le cassettine da desktop o con il kit 5.1 della creative che sembra vinto nell'uovo di Pasqua, ma io che ci collego un'ampli Technics Mos class AA e una coppia di ottimi altoparlanti la differenza la sento tutta :muro:
Al confronto della Audigy2 il Soundstorm sembra avere un reparto analogico di preamplificazione degno di un Walkman comprato dai vu-cumprà.
I bassi profondi con il Soundstorm vengono attenuati una cosa pazzesca, e gli alti >16Khz vengono rovinati dalla forte presenza di un ronzio di fondo.
Purtroppo io posso valutare le sk. audio solo in analogico 2ch, ma, carte alla mano la Audigy2 ha un netto vantaggio anche sul digitale.
D'altronde come si può paragonare una delle miglori sk.audio che costa quanto una MoBo con un chip integrato economico?
Ripeto: se avete un sistema audio che costa meno di 250E vi conviene tenere il Soundstorm che per essere un chip integrato è fin troppo buono, ma se siete audiofili e avete un sottosistema audio valido la Audigy2 o una buona Terratec sono d'obbligo.
Per quanto riguarda lo sgravio della CPU la Audigy2 è la migliore tra le sk.audio PCI, ma non ho mai visto un bench comparativo con il Soundstorm.
Se potete fornirmelo mi fate un piacere ;)
conan_75
01-04-2004, 19:59
Originariamente inviato da Sayan V
Quoto perfettamente ;)
Posseggo anche una SBlive value e una SBlive 5.1 ...
visto che il frate me la menava con l'audio integrato schifoso ... gli ho messo la SBLive 5.1 ed ha notato la qualità sonora ...
ma udite udite , l'ho tolta la sera stessa senza dirgli nulla
l'indomani mio frate mentre giocava stava elogiando la qualità della SBlive 5.1, :sofico: peccato che non cera più :p
Su che sistema di altoparlanti?
Comunque dalla Live 5.1 alla Audigy2 ce ne passa.
Sinceramente non saprei quale scegliere (tra live e Soundstorm).
Analogicamente è un pò meglio la Live, ma digitalmente e come funzioni in HW è meglio il soundstorm.
conan_75
01-04-2004, 20:02
Originariamente inviato da sixio77
E' proprio quello che penso io, al 100%.
Certo che se uno non è audiofilo e non può spendere per comprarsi un buon Ampli e un buon kit di altoparlanti è veramente stupido a prendersi la audigy2.
conan_75
01-04-2004, 20:18
Scusate per l'OT :D
Tornando in argomento, ho testato il bios Subzero passando dal 19, ma non ho riscontrato incrementi prestazionali.
Però a differenza di prima riesco a chiudere il SuperPI 1Mb in 41sec. con una conf. 227x11, mentre prima non superavo i 222x11 :sofico:
E' proprio quello che penso io, al 100%.
Certo che se uno non è audiofilo e non può spendere per comprarsi un buon Ampli e un buon kit di altoparlanti è veramente stupido a prendersi la audigy2.
beh, se nonostante un buon dissi sul southbridge l'audio gracchia, è stupido nn comprare una scheda audio alternativa al soundstorm!!!
P/S esperienza personale, e difatti a breve prendo l'audigy 2 bulk, con 70€ mi godo appieno i giochi in 5.1 con le cassettine della creative (che x giocare vanno benissimo)
;)
OK, digitalmente magari se la cava (anche se mi pare non sia compatibile con la risoluzione 24bit 192Khz dei DVD Audio, ne tantomeno con la de-codifica ADC 24bit 96Khz quindi nemmeno DAC 24bit 96Khz, nemmeno EAX4, il 6.1 e altro ancora), ma i problemi sono tutti nel reparto di preamplificazione del suono dove è assolutamente pietosa.
La risposta in frequenza è misera (con un CD Test avevo appurato un 40-20.000 scarso) mentre la Audigy ti fa un <10-44000 :eek:
Il rapporto S/N è proprio il tallone d'achille del Soundstorm, solo 80dB!
La Audigy 2 ti fa 106dB :eek:
Certo, la differenza non la senti con le cassettine da desktop o con il kit 5.1 della creative che sembra vinto nell'uovo di Pasqua, ma io che ci collego un'ampli Technics Mos class AA e una coppia di ottimi altoparlanti la differenza la sento tutta :muro:
Al confronto della Audigy2 il Soundstorm sembra avere un reparto analogico di preamplificazione degno di un Walkman comprato dai vu-cumprà.
I bassi profondi con il Soundstorm vengono attenuati una cosa pazzesca, e gli alti >16Khz vengono rovinati dalla forte presenza di un ronzio di fondo.
Purtroppo io posso valutare le sk. audio solo in analogico 2ch, ma, carte alla mano la Audigy2 ha un netto vantaggio anche sul digitale.
D'altronde come si può paragonare una delle miglori sk.audio che costa quanto una MoBo con un chip integrato economico?
Ripeto: se avete un sistema audio che costa meno di 250E vi conviene tenere il Soundstorm che per essere un chip integrato è fin troppo buono, ma se siete audiofili e avete un sottosistema audio valido la Audigy2 o una buona Terratec sono d'obbligo.
Per quanto riguarda lo sgravio della CPU la Audigy2 è la migliore tra le sk.audio PCI, ma non ho mai visto un bench comparativo con il Soundstorm.
Se potete fornirmelo mi fate un piacere ;)
la audigy 2 dai test non ricordo i link, aveva un utilizzo della di circa il 7% il soundstorm sotto il 2%, e la audigy 2 era la migliore delle scehde esterne, altre integrate arriavavano fino al 15% (vado a memoria ma non dovrei sbagliare di molto)
di tutte quelle funzionalità che hai elencato, tu mi lanci una palla ... quante realmente ne utilizzi? e poi con 2 canali ?
la audigy2 ha il suo punto di forza nella parte analogica, decisamente migliore senza alcun dubbio, ma non mi paragonare l'audigy o la live con il soundstorm, perchè altrimenti non le hai mai sentite bene, ti posso assicurare che dopo 2 gg che avevo la 8rda+ l'audigy stava nel mercatico di questo forum :D
...
un buon audiofilo piscia sopra qualsiasi scheda commerciale :D
conan_75
01-04-2004, 20:47
di tutte quelle funzionalità che hai elencato, tu mi lanci una palla ... quante realmente ne utilizzi? e poi con 2 canali ?
Ne userò il 10% circa.
A me interessa solo:
risposta in frequenza lineare ed estesa,
rapporto S/N decente
decodifica D-A 192Khz 24bit (o 96Khz 24bit).
Del resto non me ne faccio nulla!
Voglio solo un buon 2ch, e il Soundstorm mi dava solo uno scadente 2ch.
e il Soundstorm mi dava solo uno scadente 2ch.
Forse volevi dire "decente" non scadente.
Scadente vuol dire che fa pena. Decente vuol dire che nella maggior parte delle situazioni fa il suo sporco lavoro.
conan_75
01-04-2004, 20:55
la audigy2 ha il suo punto di forza nella parte analogica, decisamente migliore senza alcun dubbio, ma non mi paragonare l'audigy o la live con il soundstorm, perchè altrimenti non le hai mai sentite bene, ti posso assicurare che dopo 2 gg che avevo la 8rda+ l'audigy stava nel mercatico di questo forum :D
Purtroppo non possiedo queste schede e non posso paragonarle, ma sei sicuro che la Audigy 1 sia inferiore al Soundstorm analogicamente parlando?
E' risaputo che sk. audio integrate sono pessime per la qualità della preamplificazione.
Poi dipende anche dal sistema di altoparlanti che usi.
PS
Se non mi sbaglio il reparto analogico del Soundstorm è gestito dal chip ALC650, quindi proprio una porcheria.
Probabilmente il limite è li.
Ma lo fa anche con un impianto da "soli" 3.000Euro.
conan_75
01-04-2004, 20:57
Originariamente inviato da Sceriff
Forse volevi dire "decente" non scadente.
Scadente vuol dire che fa pena. Decente vuol dire che nella maggior parte delle situazioni fa il suo sporco lavoro.
Scusa, in questo hai ragione, ma nche la Audigy2 non è superlativa ma solo buona.
E' una questione di gusti.
felixmarra
01-04-2004, 21:39
:rotfl:
cmq io aggiungo, che con qualsiasi creative le mie dtt2500 si scordano il 5.1 (lo farebbero SOLO con i dvd che inviano il suono ac3 compresso alla centralina da indirizzare alle casse) perchè dovrei utilizzare quel loro cazzo di connettore Mini-Din, mentre con il soundstorm collego la centralina diretta all'uscita digitale coassiale (sulla dfi c'è direttamente, sulla abit l'avevo fatta a mano) e via di 5.1 anche per i suoni di winzoZZ.
E creative SuX :D
ragazzi un aiutino al volo
Ho fatto la modifica alla sk madre per sbloccare il molti, ma variandolo da bios non succede niente.
Premetto ke ho il bios originale, può essere proprio questo il problema?
Purtroppo non possiedo queste schede e non posso paragonarle, ma sei sicuro che la Audigy 1 sia inferiore al Soundstorm analogicamente parlando?
E' risaputo che sk. audio integrate sono pessime per la qualità della preamplificazione.
Poi dipende anche dal sistema di altoparlanti che usi.
PS
Se non mi sbaglio il reparto analogico del Soundstorm è gestito dal chip ALC650, quindi proprio una porcheria.
Probabilmente il limite è li.
Ma lo fa anche con un impianto da "soli" 3.000Euro.
purtroppo non hai mai sentito suonare quella merda di scheda (come tu la definisci) nel suo pezzo forte
la parte digitale, che è superiore all'audigy2
Originariamente inviato da markese
ragazzi un aiutino al volo
Ho fatto la modifica alla sk madre per sbloccare il molti, ma variandolo da bios non succede niente.
Premetto ke ho il bios originale, può essere proprio questo il problema?
non esiste nessuna modifica HW per sbloccare i molti con nforce2
da quanto posso capire hai un processore bloccato e chipset nvidia (gli altri funzionano tutti) al momento non c'è soluzione (forse non ci sarà mai), l'unica cosa che puoi fare è alzare il bus :(
non esiste nessuna modifica HW per sbloccare i molti con nforce2
da quanto posso capire hai un processore bloccato e chipset nvidia (gli altri funzionano tutti) al momento non c'è soluzione (forse non ci sarà mai), l'unica cosa che puoi fare è alzare il bus :(
e questo?http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-1.asp
ma sto sound storm e' integrato o si deve scaricare da qualke parte?
felixmarra
01-04-2004, 23:32
e questo?http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-1.asp
è roba vecchia di secoli e che non ha niente a che vedere con le nforce2.
Le nforce sbloccano i moltiplicatori dei thoro A e B (non dei duron o dei palomino) e dei Barton se non hanno il moltiplicatore bloccato (ora sono tutti bloccati).
felixmarra
01-04-2004, 23:33
Originariamente inviato da nic85
ma sto sound storm e' integrato o si deve scaricare da qualke parte?
i driver :D
1 anno fa i processori AMD non avevano il moltiplicatore bloccato come il tuo processore, e alcune mobo necessitavano di tale modifica
la nf7 non necessita di tale modifica, in pratica è già modificata di suo (ma ormai tutte le mobo decenti lo sono)
1 anno fa i processori AMD non avevano il moltiplicatore bloccato come il tuo processore, e alcune mobo necessitavano di tale modifica
la nf7 non necessita di tale modifica, in pratica è già modificata di suo (ma ormai tutte le mobo decenti lo sono)
lollllllllllllllll e io ke ci avevo messo tanta cura x fare la mod
vabbe domani la dissaldo :)
Originariamente inviato da felixmarra
cmq io aggiungo, che con qualsiasi creative le mie dtt2500 si scordano il 5.1 (lo farebbero SOLO con i dvd che inviano il suono ac3 compresso alla centralina da indirizzare alle casse) perchè dovrei utilizzare quel loro cazzo di connettore Mini-Din, mentre con il soundstorm collego la centralina diretta all'uscita digitale coassiale (sulla dfi c'è direttamente, sulla abit l'avevo fatta a mano) e via di 5.1 anche per i suoni di winzoZZ.
quoto, anch'io con le DTT2500 e la NF7-S con connettore spdif coassiale mi godo il 5.1 in ogni situazione ;)
andreamarra
02-04-2004, 01:16
Anch'io dell'idea che prestazioni/prezzo il Sound Storm sia superiore a tutto, anche nelle risorse di cpu impiegate.. ;)
Felix, mi rifà il problema della cassa dx di dietro... non si sente... :muro:
e non ho toccato nulla dall'ultima volta che l'avevi sistemato...
felixmarra
02-04-2004, 01:21
Anch'io dell'idea che prestazioni/prezzo il Sound Storm sia superiore a tutto, anche nelle risorse di cpu impiegate.. ;)
Felix, mi rifà il problema della cassa dx di dietro... non si sente... :muro:
e non ho toccato nulla dall'ultima volta che l'avevi sistemato...
ma che ne so... ricollega tutti i fili da capo, non so più che dire!
Cryingcrow
02-04-2004, 11:14
Ciao ragazzi...
ennesimo quesito...scusatemi se vi scasso la minchia per un pò...ma vorrei capire per bene come settare questa scheda madre per prestazioni ottimali....
allora, nel bios ho visto che c'è l'opzione per il divisore cpu/ram...per ora è settato su auto (che implica un 1:1), ma se io lo setto a 3/3 o 6/6 è la stessa cosa?cambia qualcosa in termini prestazionali/stabilità??
felixmarra
02-04-2004, 11:21
allora, nel bios ho visto che c'è l'opzione per il divisore cpu/ram...per ora è settato su auto (che implica un 1:1), ma se io lo setto a 3/3 o 6/6 è la stessa cosa?cambia qualcosa in termini prestazionali/stabilità??
cambia, ma ogni mobo fa storia a se, quindi ti tocca provare. Non c'è altro modo per sapere quale dei due va meglio (in prestazioni sono uguali,cambia la stabilità, cioè FBS che puoi raggiungere)
^_^Simonz!^_^
02-04-2004, 11:43
a proposito del SoundStorm, è normale che quando non sto riproducendo nessun suono si sente un leggero "fischio" come rumore di fondo?
ma appena ad es. riproduco un file audio o un film, questo fischio scompare (me ne accorgo dal fatto che quando ci sono dei momenti di silenzio nella traccia audio, non si sente)
ciao :)
conan_75
02-04-2004, 12:42
purtroppo non hai mai sentito suonare quella merda di scheda (come tu la definisci) nel suo pezzo forte
Allora:
1) Che è una merda lo dici tu, mica io; io ho solo detto che è inferiore ad alcune schede PCI di alto livello.
2)Dici che è superiore all'Audigy2, ma almeno motiva la tua valutazione.
Fai un bel confronto tra le caratteristiche della Audigy2 e il Soundstorm, altrimenti sono costretto io ad andare a cercare le caratteristiche tecniche digitali... e potresti rimanerci male ;)
Qui non siamo in una sfida tra bambini, ma dobbiamo avere una certa serietà e quindi ogni affermazione deve essere data con dati tecnici alla mano.
conan_75
02-04-2004, 12:54
Questo è il 1° test che ho trovato:
X-bit Labs (http://www.xbitlabs.com/articles/multimedia/display/int-sound.html)
Guardando i grafici si nota come lo sgravio della CPU del Soundstorm è molto migliore rispetto all'altro audio integrato, però è alla pari con l'Audigy 2.
Per quanto riguarda le differenze qualitative dei due sottosistemi audio basta leggere le conclusioni.
La colpa della bassa qualità del Soundstorm viene data ai costruttori di MoBo che per risparmiare usano componenti di bassa qualità.
PS
Proprio su questo sito ho trovato le caratteristiche principali della Audigy2
* Riproduzione audio a 24bit/192kHz
* Registrazione a 24bit/96kHz
* Pieno supporto a DVD-Audio
* Supporto ASIO 2.0
* Audio a sette canali con decodifica Dolby Digital EX
* Sei uscite analogiche
* 3 connettori Line-in
* Certificazione THX
* SNR (rapporto segnale/rumore): 106dB.
Se qualcuno ha i dati del SS facciamo una comparazione.
Originariamente inviato da ^_^Simonz!^_^
a proposito del SoundStorm, è normale che quando non sto riproducendo nessun suono si sente un leggero "fischio" come rumore di fondo?
ma appena ad es. riproduco un file audio o un film, questo fischio scompare (me ne accorgo dal fatto che quando ci sono dei momenti di silenzio nella traccia audio, non si sente)
ciao :)
lo fa quando va in HALT la cpu
disabilita l'ingresso audio del cd dal pannello audio di windows o nvidia
Ho provato a fare la modifica del ponticello L12 ma credo non sia andata a buon fine ( beh, almeno il pc e' ripartito..:rolleyes: :):) )
Da cosa capisco se la mod e' funzionante?
All'accensione il mio xp2400 me l'ha fatto partire a 100x15.
Nella voce dove si sceglie tra selezione manuale o automatica della cpu, adesso non mi appare piu' la voce automatica, posso solo selezionare manualmente.
Ultima cosa, se ricordo bene avevo letto che bisognava utilizzare un filo tipo quello del telefono ( quindi 1 singolo filo di...boh...0.5 ) ma questo filo e' grosso quanto il pin della cpu e mi occupava tutto il foro del socket, quindi la cpu non sarebbe entrata.
Allora ho usato un sottile filo preso da un cavetto con tanti fili intrecciati, cosi' la cpu e' entrata ( facendo comunque un po' di pressione )
Cosi' e' ok?
Se la mod e' funzionante, non ho ottenuto i risultati sperati...:rolleyes: , al max avro' guadagnato 2-3mhz, regge i 225x10, mentre i 230 me li sogno:( :(
Ho provato a fare la modifica del ponticello L12 ma credo non sia andata a buon fine ( beh, almeno il pc e' ripartito..:rolleyes: :):) )
Da cosa capisco se la mod e' funzionante?
All'accensione il mio xp2400 me l'ha fatto partire a 100x15.
Nella voce dove si sceglie tra selezione manuale o automatica della cpu, adesso non mi appare piu' la voce automatica, posso solo selezionare manualmente.
Ultima cosa, se ricordo bene avevo letto che bisognava utilizzare un filo tipo quello del telefono ( quindi 1 singolo filo di...boh...0.5 ) ma questo filo e' grosso quanto il pin della cpu e mi occupava tutto il foro del socket, quindi la cpu non sarebbe entrata.
Allora ho usato un sottile filo preso da un cavetto con tanti fili intrecciati, cosi' la cpu e' entrata ( facendo comunque un po' di pressione )
Cosi' e' ok?
Se la mod e' funzionante, non ho ottenuto i risultati sperati...:rolleyes: , al max avro' guadagnato 2-3mhz, regge i 225x10, mentre i 230 me li sogno:( :(
se non ti riconosce + la cpu credo che sia fatta bene ;D
se non arrivi a 230 il limite ora dovrebbero essere le ram e non la mobo
se non ti riconosce + la cpu credo che sia fatta bene ;D
se non arrivi a 230 il limite ora dovrebbero essere le ram e non la mobo
Ciao
Mah, ram o mobo...pero' col bios10 a 230 mi andava...e forse 232.
Cmq adesso lo sto testando a 225x10.5, se la cpu regge me lo tengo cosi' e basta...finche' non passero' ad A64:)
Almeno la mod a qualcosa e' servita! L'aver smontato il dissi della cpu, l'averlo pulito da 1kg di polvere:D e messa della pasta ceramique, mi ha fatto abbassare la temp di 10 gradi, cosi' adesso ho alzato il vcore a 1.93 e sembra reggere i 225x10.5, mentre prima non ci stava:D :cool:
Sperem:O
ho messo i nuovi driver audio
tutto ok tranne che non mi va + il microfono......succedede anche a voi?
a me funziona perfettamente
controlla bene le impostazioni
raga vorrei un info su questa fantomatica modifica degli l12!
ho una nf7(liscia, nn -s), e un barton 3000+, purtroppo bloccato!
visto che ho delle ram che vanno a 400mhz, e vorrei sfruttare a pieno il bus a 200, se facessi questa mod sul socket della scheda madre, avrei la possibilità di diminuire il molti?
nn mi interessa aumentarlo, l'unica cosa che vorrei è portarlo a 11.5*200, visto che x usare il bus a 200 con il molti bloccato a 13 dovrei fare un viaggio a lourdes oltre a spare il vcore!
tnx & c ya!
200.000 VISITE
Buon Compleanno a tutti.... ;)
:happy: :cincin: :happy: :cincin:
Originariamente inviato da karlini
200.000 VISITE
auguri!
ma non sarebbe meglio cambiare titolo in "La bibbia nf7s"?
raga questo parametro incide sulle prestazioni? se lo disabilito salgo di più?
meglio tenerlo abilitato o no?
REPERGOGIAN
03-04-2004, 09:19
Originariamente inviato da Buffus
se io lo tengo abilitato ho migliori prestazioni
ma forse ti ruba qualche mhz di fsb nel caso volessi salire
guardate la conf in sign....sono arrivato a 166x12.5......se alzo ancora il fsb (188x11) nn boota nulla.
Ho vcore a 1.7.....dovrei alzare il vcore del chipset???
Cryingcrow
03-04-2004, 10:47
Ciao ragazzi...
ennesimo quesito...scusatemi se vi scasso la minchia per un pò...ma vorrei capire per bene come settare questa scheda madre per prestazioni ottimali....
mi auto quoto e aggiungo una cosa, da un pò di tempo o forse proprio da quando l'ho presa, mi da un problema all'avvio del computer..però solamente ogni tanto. In pratica io ho un barton mobile 2400@3200, settato quindi a 200*11....alcune volte però al boot mi da un warning che dice che il processore non è stato riconosciuto e me lo setta a 600mhz e premere f1 per continuare!?:muro: che è successo? il processore funziona alla grande non penso sia bruciato...c'è qualche impostazione da settare?tipo ho visto un cpu disconnect...ho l'ultimo bios da casa abit il 23...
byez
Furbetto
03-04-2004, 11:09
Originariamente inviato da dkS`
raga vorrei un info su questa fantomatica modifica degli l12!
ho una nf7(liscia, nn -s), e un barton 3000+, purtroppo bloccato!
visto che ho delle ram che vanno a 400mhz, e vorrei sfruttare a pieno il bus a 200, se facessi questa mod sul socket della scheda madre, avrei la possibilità di diminuire il molti?
nn mi interessa aumentarlo, l'unica cosa che vorrei è portarlo a 11.5*200, visto che x usare il bus a 200 con il molti bloccato a 13 dovrei fare un viaggio a lourdes oltre a spare il vcore!
tnx & c ya!
La mod L12 serve per portare il procio dal bus 133 a 166
Il tuo non è già a 166? :confused:
Furbetto
03-04-2004, 11:11
Devi tenerlo abilitato sempre e cmq :D
Dà un boost prestazionale non indifferente ;)
Forse potresti salire qualche mhz senza, ma non ne vale la pena :D
Furbetto
03-04-2004, 11:16
mi auto quoto e aggiungo una cosa, da un pò di tempo o forse proprio da quando l'ho presa, mi da un problema all'avvio del computer..però solamente ogni tanto. In pratica io ho un barton mobile 2400@3200, settato quindi a 200*11....alcune volte però al boot mi da un warning che dice che il processore non è stato riconosciuto e me lo setta a 600mhz e premere f1 per continuare!?:muro: che è successo? il processore funziona alla grande non penso sia bruciato...c'è qualche impostazione da settare?tipo ho visto un cpu disconnect...ho l'ultimo bios da casa abit il 23...
byez
Meglio tenere il bus in sincrono, e con AUTO non lo fai di sicuro ;)
Io uso 3/3....mi dissero mesi fa che era quello + stabile (qualcuno smentisce/conferma?). Però potresti anche usare 6/6 ad esempio.
Il problema al boot è "normale"....è un bug di merda! :muro:
Lo odio sto bug, è + forte di me :muro:
Ho notato che con bus blandi (166Mhz) lo fa raramente, mentre con bus oltre i 200 lo fa molto + spesso.
Una rottura di OO soprattutto se non sei il solo ad usare il pc :mc:
Ciao
PS: CPU DISCONNECT abilitalo....serve per far andare la mobo in idle se non usi il pc ;)
felixmarra
03-04-2004, 11:30
ho messo i nuovi driver audio
tutto ok tranne che non mi va + il microfono......succedede anche a voi?
prova nvswap o qualcosa di simile, lo trovi sul sito nvidia.
felixmarra
03-04-2004, 11:32
Originariamente inviato da tonello
guardate la conf in sign....sono arrivato a 166x12.5......se alzo ancora il fsb (188x11) nn boota nulla.
Ho vcore a 1.7.....dovrei alzare il vcore del chipset???
le elixir in dual non vanno oltre quel limite che hai trovato anche da solo... anzi, di solito è pure più basso.
Non ci puoi fare nulla, sono incompatibili con la nf7-s
felixmarra
03-04-2004, 11:35
un barton 3000+, purtroppo bloccato!
è bloccato, non puoi cambiare moltiplicatore.
tnx & c ya!
o ti regge 200x13 oppure non ci puoi fare proprio nulla... quindi mi sa che te lo tieni così, perchè i 2600 con il tuo processore sono praticamente impossibili.
Cryingcrow
03-04-2004, 11:52
Meglio tenere il bus in sincrono... (cut)
Grazie mille, risposta molto esauriente!!:)
devil mcry
03-04-2004, 13:08
da ieri anke io ho una bellissima nf7-s rev2.0 !!!!! bella , con 512 mb di ram pc3200 cl3 in dual ke pero vanno solo a 2700 cl 2.5-2-2-6 . cmq sono lo stesso soddisfatto . sono passato da 9300pti con cpu @ 2100 a 10280pti con cpu in deflaut . mi dareste qualke consiglio x ottimizzare la monbo ? o fatto piuttosto fatica a montarla .... e enorme :eek: . cmq bellissima :) :) :) :)
è bloccato, non puoi cambiare moltiplicatore.
o ti regge 200x13 oppure non ci puoi fare proprio nulla... quindi mi sa che te lo tieni così, perchè i 2600 con il tuo processore sono praticamente impossibili.
come temevo!
cmq ora l'ho portato a 13*185@1,675 (2400mhz) e sembra stabile, ora lo torturo un po e vediamo come si comporta!
sarei tentato d provare un boot a 2400mhz@vcore default, ma nn credo che riesca a essere rock solid!
ora faccio un paio d test e se è stabile abbasso i timing delle mem (momentaneamente a 2.5/3/3/8)
le temp sono salite di un solo grado in idle sono a 37° idle con un volcano 11@4000rpm
ora un paio d superpi da 32mb x vedere quanto scalda sotto sforzo e se è stabile!
c ya!
Cryingcrow
03-04-2004, 14:05
Ragazzi voi sapete cos'è e semmai come attivare il side band adressing??Ho trovato questa dicitura con wcpuid sotto le specifiche supportate dall'agp però mi dice che è disabilitato...:confused:
dj.salvo
03-04-2004, 14:08
200.000 VISITE
La bibbia siamo noi....:D :D :sofico: :cincin: :ubriachi:
Ragazzi voi sapete cos'è e semmai come attivare il side band adressing??Ho trovato questa dicitura con wcpuid sotto le specifiche supportate dall'agp però mi dice che è disabilitato...:confused:
http://hardware.multiplayer.it/glossario3d/s.asp
http://faq.hwupgrade.it/132.html
O, se vuoi farti una cultura:
http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=sideband+addressing&btnG=Cerca+con+Google&lr=lang_it
come temevo!
cmq ora l'ho portato a 13*185@1,675 (2400mhz) e sembra stabile, ora lo torturo un po e vediamo come si comporta!
sarei tentato d provare un boot a 2400mhz@vcore default, ma nn credo che riesca a essere rock solid!
ora faccio un paio d test e se è stabile abbasso i timing delle mem (momentaneamente a 2.5/3/3/8)
le temp sono salite di un solo grado in idle sono a 37° idle con un volcano 11@4000rpm
ora un paio d superpi da 32mb x vedere quanto scalda sotto sforzo e se è stabile!
c ya!
appena finito il super pi da 32 mb, tutto ok, temp max 40°, sembra rock solid!
come si può vedere dall'allegato il vcore viene rilevato a 1.63, e cpu-z durante il superpi nn ha mai superato i 1.648,quello che mi chiedo è: a sto punto potrei mettere tranquillamente il vcore a 1,65?
inoltre d quanto posso abbassare secondo voi i timings delle ram senza overvoltarle?
sn 2 banchi della twinmos con chip 50d
tnx & c ya!
spi32m (http://darksun.altervista.org/pics/pc/spi32m.jpg)
Cryingcrow
03-04-2004, 14:40
Originariamente inviato da Muflus
http://hardware.multiplayer.it/glossario3d/s.asp
O, se vuoi farti una cultura:
http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=sideband+addressing&btnG=Cerca+con+Google&lr=lang_it
Ops sorry, grazie comunque
mi sono dimenticato di google...ma allora non è una voce da attivare nel bios...
ciao
Ops sorry, grazie comunque
mi sono dimenticato di google...ma allora non è una voce da attivare nel bios...
ciao
Non ti preoccupare, non c'era nessuna polemica. :)
Originariamente inviato da Muflus
ho fatto come indicato, ma non mi si attiva... :rolleyes: :muro: :cry:
ho una Fx5900@5950Ultra
;)
Cryingcrow
03-04-2004, 14:53
mi sono guardato un pò di vecchi topic e da quello che ho capito si può attivare solamente per schede nvidia su sistemi intel o amd...per le ati nisba...
sempre per quanto riguarda le nvidia mi sembra di aver capito che c'è la possibilità di attivarlo andando ad agire sul registro per far comparire nel pannello di controllo della nvida delle voci nascoste...ma non ho approfondito..
ciao
Mi unisco ai festeggiamenti (in ritardo) :cincin: :D
UNA DOMANDA:
Quale è il bios più stabile per la NF7-S ??
^_^Simonz!^_^
03-04-2004, 16:04
ma xchè quando passo da 1,85V ->1,875V o viceversa (con 8rdavcore) si blocca il PC? è un bug della NF7? o di 8rdavcore?
se la avvio a 1,9V invece funziona
dipende dal bios? ieri ho messo il subzero 23
ho visto che alcuni si spingono oltre i 2V, ma qual'è il limite max raggiunto?
qual'è la T da non superare con una CPU a 2V?
ciao
Originariamente inviato da Print
UNA DOMANDA:
per overclock? con che processore? quanto vorresti oc?
che memorie hai? che raffreddamento hai?
metti l'ultimo del sito abit e vai tranquillo...
;)
1. ma xchè quando passo da 1,85V ->1,875V o viceversa (con 8rdavcore) si blocca il PC? è un bug della NF7? o di 8rdavcore?
2. se la avvio a 1,9V invece funziona
3. dipende dal bios? ieri ho messo il subzero 23
4. ho visto che alcuni si spingono oltre i 2V, ma qual'è il limite max raggiunto?
5. qual'è la T da non superare con una CPU a 2V?
6. ciao
1. anche a me si blocca con 8rdavcore oltre 1,85v.
2. a me nemmeno
3. come ti trovi col subzero 23?
4. di vcore? fino a che non fondi... cmq io ho tenuto il 1700+ a 1,95v. per 6 mesi e oltre senza problemi (a liquido però)
5. 90°, ma è sempre meglio stare sotto i 55° in full load
6. ;)
le elixir in dual non vanno oltre quel limite che hai trovato anche da solo... anzi, di solito è pure più basso.
Non ci puoi fare nulla, sono incompatibili con la nf7-s
Ho un solo banco di elixir.....
REPERGOGIAN
03-04-2004, 17:40
Ho un solo banco di elixir.....
hai provato a mettere 200x10, con un pelino di vcore in +, ma poco
o 200x9,5??
cmq ti ripeto che puoi abbassare i timing
io @200 le uso con 7-2-2-2.5
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
hai provato a mettere 200x10, con un pelino di vcore in +, ma poco
o 200x9,5??
cmq ti ripeto che puoi abbassare i timing
io @200 le uso con 7-2-2-2.5
ora sono a 2.5-3-3-7 e vore 1.7
REPERGOGIAN
03-04-2004, 17:47
ora sono a 2.5-3-3-7 e vore 1.7
ma sei @200x cosa?
e se si' quale prob hai?
Fai prove...
come ti hanno detto, dovrebbe dare prestazioni migliori se abilitato, mentre disabilitato dovresti salire un pochetto di bus.
Io non ho notato grosse differenze in entrambi i casi...
UNA DOMANDA:
Beh, io ho appena messo il bios23 suzero ed e' veramente ottimo, lo consiglio
felixmarra
03-04-2004, 18:34
io sì, se metto disable non si accende la mobo manco a 200 di bus :D che strana mobo che ho trovato :cool:
ma xchè quando passo da 1,85V ->1,875V o viceversa (con 8rdavcore) si blocca il PC? è un bug della NF7? o di 8rdavcore?
se la avvio a 1,9V invece funziona
dipende dal bios? ieri ho messo il subzero 23
ho visto che alcuni si spingono oltre i 2V, ma qual'è il limite max raggiunto?
qual'è la T da non superare con una CPU a 2V?
ciao
A me il subzero23 non mi parte a 1.9?? ( o forse era il 1.875??) non ricordo... adesso sono a 1.93v col mio xp2400+
Comunque a quel voltaggio, appena partiva il pc si metteva a suonare come una sirena...come se gli avessi impostato la cpu a 3GHZ :D :rolleyes:
gd350turbo
03-04-2004, 18:56
Beh, io ho appena messo il bios23 suzero ed e' veramente ottimo, lo consiglio
Si, confermo e sottoscrivo...
conan_75
03-04-2004, 18:56
Ma da te funge 8rdacore?
Da me se setto valori di FSB inferiori a 170Mhz si impalla di brutto :cry:
Ma da te funge 8rdacore?
Chiedevi a me? Non so, non so nenache cosa sia 8rdacore..:O
ma sei @200x cosa?
e se si' quale prob hai?
Niente a 200x10 nn boota win anche con quei timing e vcore
Consigli??
Originariamente inviato da gd350turbo
Si, confermo e sottoscrivo...
Rispetto all' abit 2.3 che migliorie ha???
raga ho un 2500xp-m con l'abit......cs devo metere sul bios su cpu userdefine?vi prego e' importante!
per overclock? con che processore? quanto vorresti oc?
che memorie hai? che raffreddamento hai?
metti l'ultimo del sito abit e vai tranquillo...
;)
ho il sistema in sign, per non avere problemi con il procio mobile che BIOS mi consigli ???
felixmarra
04-04-2004, 00:19
ho il sistema in sign, per non avere problemi con il procio mobile che BIOS mi consigli ???
domanda, se hai il sistema in firma, pensi di mettere un bios x la abit sulla asus?
domanda, se hai il sistema in firma, pensi di mettere un bios x la abit sulla asus?
no, entro due giorni mi deve arrivare la abit, che bios mi consigli per non avere problemi con il mobile???? Devo mettere anche due Hitachi 120gb in RAID 0 !!
Originariamente inviato da nic85
raga ho un 2500xp-m con l'abit......cs devo metere sul bios su cpu userdefine?vi prego e' importante!
Si.Poi puoi cambiare il moltiplicatore da bios a tuo piacimento :)
se porto il fsb a 200 dovrei aumentare anche la tensione al chipset? Se si a quanto??
Altra cosa: sto montando sulò southbridge un dissi passivo preso da una k7s5a....è leggermante + grande....potrebbe creare prob???
REPERGOGIAN
04-04-2004, 08:35
se porto il fsb a 200 dovrei aumentare anche la tensione al chipset? Se si a quanto??
Altra cosa: sto montando sulò southbridge un dissi passivo preso da una k7s5a....è leggermante + grande....potrebbe creare prob???
la nf7-s v 2.0 deve andare di default a 200
quindi nn devo toccare nessun vcore chipset
ma nn hai ancora provato a mettere a 200?
c'è un utente che ha un 1700+@240 di fsb
la nf7-s v 2.0 deve andare di default a 200
quindi nn devo toccare nessun vcore chipset
ma nn hai ancora provato a mettere a 200?
c'è un utente che ha un 1700+@240 di fsb
come vcore a quanto dovrei stare??'
adesso la temp è a 40° a riposo e vcore a 1.73......
converrebbe aggiungere un dissi passivo sul south???
REPERGOGIAN
04-04-2004, 09:30
come vcore a quanto dovrei stare??'
adesso la temp è a 40° a riposo e vcore a 1.73......
converrebbe aggiungere un dissi passivo sul south???
se nn superi i 200 il south va bene senza
il vcore lo alzi se il pc nn bootta
o se è instabile
se è stabile tienilo cosi'
ma l'hai messo a 200 sto 1800, nn riesci a dirlo chiaramente?
no, entro due giorni mi deve arrivare la abit, che bios mi consigli per non avere problemi con il mobile???? Devo mettere anche due Hitachi 120gb in RAID 0 !!
adesso sto a 200x11 e vcore 1.85.....ho provato a 200x12, ma nel boot del bios ha dato una miriade di bip e mi ha detto di inserire un disketto e che il bios era corrotto......ho cancellato il cmos e riavviato, ma win aveva perso un file di boot.....console di ripristino, "fixboot" e tutto ok.....ma cosa può essere stato???? un utente con un 1800+ thoroB sta stabile a 200x12....dovrei portare il vcore a 1.9??? Adesso ho una temp di 44° a riposo....
REPERGOGIAN
04-04-2004, 09:45
adesso sto a 200x11 e vcore 1.85.....ho provato a 200x12, ma nel boot del bios ha dato una miriade di bip e mi ha detto di inserire un disketto e che il bios era corrotto......ho cancellato il cmos e riavviato, ma win aveva perso un file di boot.....console di ripristino, "fixboot" e tutto ok.....ma cosa può essere stato???? un utente con un 1800+ thoroB sta stabile a 200x12....dovrei portare il vcore a 1.9??? Adesso ho una temp di 44° a riposo....
tienilo a 200 x 11
è già un bel risultato
forse per 200 x 12 devi alzare vcore, ma fai tu
buona la temp
tienilo a 200 x 11
è già un bel risultato
forse per 200 x 12 devi alzare vcore, ma fai tu
buona la temp
scusa se cambio discorso, ma mi daresti qualke consiglio sull'uso di prime95???
REPERGOGIAN
04-04-2004, 10:00
scusa se cambio discorso, ma mi daresti qualke consiglio sull'uso di prime95???
nn uso prime
nn uso prime
Un bello stresstest per cpu e ram......cosa consigli???
REPERGOGIAN
04-04-2004, 10:07
io uso solo super pi
se il pc lo passa è tutto ok al 99%
poi + dei giochi, nn c'è miglior stress
lzeppelin
04-04-2004, 10:20
prime 95 sse vuoi essere sicuro al 100%
in certe condizioni è successo che terminavo il super PI da 16 MB mentre prime 95 non mi teneva nemmeno tre minuti...
Furbetto
04-04-2004, 11:22
Prime 95 da eseguire per diverse ore :D
il vdd è uno degli ultimi problemi
a 240 ci si arriva con il valore di default :D (1.6)
entro due giorni mi deve arrivare la abit, che bios mi consigli per non avere problemi con il mobile???? Devo mettere anche due Hitachi 120gb in RAID 0 !!
NESSUNO MI RISPONDE ! :cry: :cry:
andreamarra
04-04-2004, 13:40
io uso solo super pi
Oppure una bella compressione video ;)
Però il super Pi non è affidabile come un goldmemory o un prime95... :)
con la vecchia nf7 che ho fuso 1 mese fa arrivavo a 255 con dissi originale...:muro:
andreamarra
04-04-2004, 13:59
Originariamente inviato da Grezzo
con la vecchia nf7 che ho fuso 1 mese fa arrivavo a 255 con dissi originale...:muro:
ehm... perchè si è fusa...?
Scherzi a parte... :eek: !!!
gd350turbo
04-04-2004, 14:06
Rispetto all' abit 2.3 che migliorie ha???
Il mio sistema non va molto su con le frequenze, per cui la cosa che ho notato è una maggiore stabilità del sistema in quanto tempo fa, prime95 dava errore dopo poco, ora passa l'ora di test senza problemi...
ragazzi per montare il northpole devo necessariamente smontare la mobo dal case oppure posso farlo tranquillamente lo stesso?
Ve lo chiedo perchè domani vado a prenderlo ma ora come ora di smontare tutto proprio non mi va.
Qualcuno di voi lo ha sulla rev2?
grazie
tommy
felixmarra
04-04-2004, 15:07
Originariamente inviato da tommydc
ragazzi per montare il northpole devo necessariamente smontare la mobo dal case oppure posso farlo tranquillamente lo stesso?
Ve lo chiedo perchè domani vado a prenderlo ma ora come ora di smontare tutto proprio non mi va.
grazie
tommy
qualche pagina fa è stata fatta la stessa domanda ed è stata data anche la risposta. Cmq basta guardare il sistema di aggancio per darsi una risposta anche senza postare.
E' un pò come voler fare la pipì senza sbottonarsi o abbassarsi i pantaloni... penso ci arrivi anche da solo per trovare la soluzione ;)
andreamarra
04-04-2004, 15:08
E' un pò come voler fare la pipì senza sbottonarsi o abbassarsi i pantaloni... penso ci arrivi anche da solo per trovare la soluzione ;)
:asd: :asd: :asd:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
tommydc, senza offesa... rido per pa battuta di quel simpaticone di mio fratello... ;)
andreamarra
04-04-2004, 15:39
grazie
tommy
In ogni caso, ti consiglio anzichè il northpole, di mettere il dissy passivo della Zalman, quello blu (non ricordo il codice...). Silenzioso (e vorrei vedere... :asd: ) e mooolto efficiente... io ci raffreddo la scheda a oltre 230 di fsb... ;)
entro due giorni mi deve arrivare la abit, che bios mi consigli per non avere problemi con il mobile???? Devo mettere anche due Hitachi 120gb in RAID 0 !!
NESSUNO MI RISPONDE ! :cry: :cry: :cry:
oh caspiterina non avevo mai notato che eravate due "marra" !! :D
felixmarra
04-04-2004, 15:47
NESSUNO MI RISPONDE ! :cry: :cry: :cry:
Devi provarteli, in senso assoluto non si può dire! Ogni sistema è storia a se. Di sicuro dei bios oltre il 14 perchè altrimenti hai problemi di corruzione dati.
Con gli hitachi sembrano meglio i bios con il penultimo firmware sata (l'ultimo sembra vada meglio per i raptor). Spero di averli detti correttamente, al massimo sono invertiti :D
Se non usi 10x e 10,5x forse meglio quelli abit, se li usi il subzero di tictac (ma anche qui devi testare quale va meglio per te).
Se nessuno ti risponde è perchè un pò ci siamo rotti di domande del genere. Io proporrei al buon karlini di mettere in prima pagina, nel primo post un EDIT in cui si prega di non fare domande sui migliori driver o sui migliori bios perchè in senso assoluto non si può dire, bisogna solo provare con il proprio sistema la situazione migliore!
Io proporrei al buon karlini di mettere in prima pagina, nel primo post un EDIT in cui si prega di non fare domande sui migliori driver o sui migliori bios perchè in senso assoluto non si può dire, bisogna solo provare con il proprio sistema la situazione migliore!
Tanto credo siano proprio in pochi quelli che leggono il thread iniziale...
:sofico: :muro:
felixmarra
04-04-2004, 15:51
Originariamente inviato da Dadocom
Tanto credo siano proprio in pochi quelli che leggono il thread iniziale...
:sofico: :muro:
anche tu hai ragione... :muro:
ci penso su un attimo :sofico:
In ogni caso, ti consiglio anzichè il northpole, di mettere il dissy passivo della Zalman, quello blu (non ricordo il codice...). Silenzioso (e vorrei vedere... :asd: ) e mooolto efficiente... io ci raffreddo la scheda a oltre 230 di fsb... ;)
credevo che il northpole fosse il top....puoi dirmi in pvt dove lo hai preso così vedo che modello è?
grazie
tommy
p.s. mica mi sono offeso per il post di felix, però dovrebbe tener conto che è impossibile per chiunque seguire 680 pagine di topic ed in più questo è un topic che seguo assiduamente fin dai primi passi.
E poi perchè voi non ve la siete mai fatta la pipì addosso!!??
felixmarra
04-04-2004, 16:20
p.s. mica mi sono offeso per il post di felix, però dovrebbe tener conto che è impossibile per chiunque seguire 680 pagine di topic ed in più questo è un topic che seguo assiduamente fin dai primi passi.
E poi perchè voi non ve la siete mai fatta la pipì addosso!!??
dai scherzavo :) cmq basta che guardi tu stesso la mobo e ti accorgi subito che non è possibile toglierlo senza smontare la mobo perchè i perni sono fissati dietro.
In effetti una volta me la sono fatta addosso... circostanze mooooolto tristi :) :muro:
felixmarra
04-04-2004, 16:31
Così ti rispondo come si deve:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Non so...speravo in qualche trukketto
Non c'ho voglia di smontare tutto
--------------------------------------------------------------------------------
i fermi del dissipatore sono da schiacciare dietro la mobo. l'unica per non smontare sarebbe di segare il case e aprirti la strada da lì :) Oppure di rompere i fermi originali con un tronchese e poi rimontarlo con quelli della zalman, ma mi pare una stronzatina ;)
felixmarra
04-04-2004, 17:10
grazie :D
tommy
di nulla ;)
NESSUNO MI RISPONDE ! :cry: :cry:
Ti ha gia' risposto felix, cmq non sono in molti ad avere un mobile sulla nf7, quindi non e' facile rispondere...(qualcuno pochi giorni fa pero' l'aveva montato...non ricordo, dovresti spulciare all'indietro i post )
Comunque puoi provare l'ultimo bios23 subzero che a detta di molti e' ottimo ( in overclock regala 1-2mhz )
io uso solo super pi
Proprio quelli mi hanno fott...:cry:
I 200 di fsb nn li tiene proprio:cry: ho variato tutto, dal molti ai timing e vcore portato a 2.0....
NN potrebbe essere un prob con il bus agp o pci....io li tengo a default ( 66\32)... sarebbe giusto aumentarli con l'aumentare del fsb????
felixmarra
04-04-2004, 21:08
Proprio quelli mi hanno fott...:cry:
I 200 di fsb nn li tiene proprio:cry: ho variato tutto, dal molti ai timing e vcore portato a 2.0....
NN potrebbe essere un prob con il bus agp o pci....io li tengo a default ( 66\32)... sarebbe giusto aumentarli con l'aumentare del fsb????
se li aumenti li porti fuori specifica e addio ai fix tanto utili dell'nforce2.
Per caso la tua elixir ha chip nanya? se sì sono loro. Anche il q-merd se non è moddato non è un gran ali, potrebbe essere lui.
EDIT: in default i giochi crashano? Magari è un problema di driver video, le 9600 sono un pò rompipalle con AGP Fast Write che lo vogliono abilitato fino ai 4.2
Originariamente inviato da gd350turbo
Il mio sistema non va molto su con le frequenze, per cui la cosa che ho notato è una maggiore stabilità del sistema in quanto tempo fa, prime95 dava errore dopo poco, ora passa l'ora di test senza problemi...
Dove lo trovo???
se li aumenti li porti fuori specifica e addio ai fix tanto utili dell'nforce2.
Per caso la tua elixir ha chip nanya? se sì sono loro. Anche il q-merd se non è moddato non è un gran ali, potrebbe essere lui.
EDIT: in default i giochi crashano? Magari è un problema di driver video, le 9600 sono un pò rompipalle con AGP Fast Write che lo vogliono abilitato fino ai 4.2
Con la conf in sign è tutto OK....Morrowind nn crasha +, a 200 di fsb crashava dopo 5 min......
Ho le elixir con chip naya, ma che prob danno?? a 200 ho abbassato i timing come dati dalla casa....
cose si modda il qtec????
E cmq i voltaggi sono OK
felixmarra
04-04-2004, 21:26
Con la conf in sign è tutto OK....Morrowind nn crasha +, a 200 di fsb crashava dopo 5 min......
Ho le elixir con chip naya, ma che prob danno?? a 200 ho abbassato i timing come dati dalla casa....
cose si modda il qtec????
E cmq i voltaggi sono OK
guarda, fai in fretta a capire quale è il problema. Metti 200x7 e per le ram i timings di default e 2,7v.
Poi vai di goldmemory (lo trovi con google) e vedrai che il programma ti segnalerà un sacco di problemi sulle ram. Se scendi di bus, a 180 circa, gli errori scompariranno.
Lascia perdere la mod del q-tec... cmq i voltaggi saranno anche ok, ma l'amperaggio e la potenza effettiva erogata lo rendono scarsino, per non dire pessimo :( Con la mod diventa un ottimo ali, ma devi sapere dove mettere mani.
Dove lo trovo???
Qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=417503
dj.salvo
04-04-2004, 23:31
Ragazzi, ma sbaglio o il bios 23 modded tictac è incompatibile con sandra? Mi sembra che da quando l'ho flashato su, non mi parte + sandra...
A voi va?
Ma da te funge 8rdacore?
io invece l'ho settato a dovere ma segna utilizzo cpu sempre 0% perciò non cambia niente ne fsb e vcore.
ho anche lanciato un defrag con cpu impegata al 70% ma lui segnava sempre 0%.
il flag autofsb è abilitato.
poi ogni tanto all'avvio mi dice che ha avuto prob a caricare l'icona o qualcosa di simile e non parte.
avete suggerimenti?
dai scherzavo :) cmq basta che guardi tu stesso la mobo e ti accorgi subito che non è possibile toglierlo senza smontare la mobo perchè i perni sono fissati dietro.
In effetti una volta me la sono fatta addosso... circostanze mooooolto tristi :) :muro:
non concordo il l'ho tolto senza smontare la mobo.
prendi il perno con le pinze, metti 2 dita ai lati del perno per non far imbarcare la mobo e evitare rotture delle piste e tiri.
Mi spiegate l'impostazione del bios "CPU Interface" ???
REPERGOGIAN
05-04-2004, 08:37
Mi spiegate l'impostazione del bios "CPU Interface" ???
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=
www.google.it
;)
D23 3D-FIRE
Features:
- Base on D23 bios
- ROMSIP Table Re-tune
- Vcore Revised : 0.025V increasement
- Overclockers bios layout
- L12 mod Build in
- 3D Fire Solution
- SATA Bios Version:
a)SATA 4247
http://downloads.modlabs.net/bios/beta/Abit-NF7-D223D-4247.zip
b)SATA 4227
http://downloads.modlabs.net/bios/beta/Abit-NF7-D223D-4227.zip
Originariamente inviato da Paolo85
D23 3D-FIRE
Features:
- Base on D23 bios
- ROMSIP Table Re-tune
- L12 mod Build in
- 3D Fire Solution
- SATA Bios Version:
a)SATA 4247
b)SATA 4227
cioè un altro bios?
sarebbe il 23 subzero riveduto&corretto... oppure no?
proverò... :)
Qualcuno sa consigliarmi un buon programma per il monitoraggio della nf7-s rev2 in tutti i suoi valori ( voltaggi, temp, fanspeed )???
la versione della abit 1.10 mi da prob con win
andreamarra
05-04-2004, 10:23
Qualcuno sa consigliarmi un buon programma per il monitoraggio della nf7-s rev2 in tutti i suoi valori ( voltaggi, temp, fanspeed )???
la versione della abit 1.10 mi da prob con win
Mother board monitor 5 ;)
andreamarra
05-04-2004, 10:24
cioè un altro bios?
sarebbe il 23 subzero riveduto&corretto... oppure no?
proverò... :)
Aspetta prima... vedo che sono "beta"... :Perfido:
Soul Reaver
05-04-2004, 10:34
E che sarebbe la "3D fire solution"?
felixmarra
05-04-2004, 10:52
Originariamente inviato da schiac
non concordo il l'ho tolto senza smontare la mobo.
prendi il perno con le pinze, metti 2 dita ai lati del perno per non far imbarcare la mobo e evitare rotture delle piste e tiri.
io non concordo sul come l'hai smontato... se fai troppa forza è un attimo rompere qualche pista... è molto pericoloso quello che hai fatto.
Furbetto
05-04-2004, 12:55
- L12 mod Build in
Cioè la mod L12 via bios? :eek:
Sarebbe una manna per quelli che come me non hanno voglia di smontare e mettere ponticelli sul socket :sofico:
tra poco lo provo e se funziona la l12 mod mi prendo anche un xp mobile :sofico:
conan_75
05-04-2004, 13:16
Qualcuno lo ha testato è può postare qualche considerazione (stabilità, overclock etc.)?
tetractius
05-04-2004, 13:27
Originariamente inviato da schiac
io invece l'ho settato a dovere ma segna utilizzo cpu sempre 0% perciò non cambia niente ne fsb e vcore.
ho anche lanciato un defrag con cpu impegata al 70% ma lui segnava sempre 0%.
il flag autofsb è abilitato.
poi ogni tanto all'avvio mi dice che ha avuto prob a caricare l'icona o qualcosa di simile e non parte.
avete suggerimenti?
In basso a sinistra c'è la voce "Update frequency (sec)" e di default è impostata a 0.
Mettila a 2 e vedrai che funziona tutto ;)
Qualcuno lo ha testato è può postare qualche considerazione (stabilità, overclock etc.)?
Con cpu barton non va bene. A me già a 225 di bus non fa il boot. Penso che sia x via di quella l12 mod. Cmq sono già tornato al subzero...
Ciao
E cmq il bios è basato sul 22 e non sul 23 come scritto nel sito...
Ciao
no, controlla bene, tictac aveva fatto confusione con i link.
E' una rev. basata sull'ultimo 23.
Io sono a 220 senza nessun problema attualmente.
ciao
tommy
Messo e testato!!!
in overklok non ho guadagnato nulla..(colpa delle ram)
in compenso con i settaggi identici al 23subzero ho guadagnato in Mflop e in bandwith della memoria
tra poco metto gli screen
conan_75
05-04-2004, 14:15
Originariamente inviato da alinghi
Messo e testato!!!
in overklok non ho guadagnato nulla..(colpa delle ram)
in compenso con i settaggi identici al 23subzero ho guadagnato in Mflop e in bandwith della memoria
tra poco metto gli screen
Metti metti!!!!
conan_75
05-04-2004, 14:17
E cmq il bios è basato sul 22 e non sul 23 come scritto nel sito...
Ciao
TicTac ha corretto il link, sicuramente hai provato il vecchio bios basato sul D22 senza fix per i molti 10/10.5.
Prova il D23 dai nuovi link.
ecco i primi...
http://alinghi.altervista.org/d23.JPG
http://alinghi.altervista.org/d233d.JPG
http://alinghi.altervista.org/prov.Lettura_PRIMA.JPG
http://alinghi.altervista.org/prov.Lettura_DOPO.JPG
Originariamente inviato da tetractius
In basso a sinistra c'è la voce "Update frequency (sec)" e di default è impostata a 0.
Mettila a 2 e vedrai che funziona tutto ;)
grazie questa sera provo
conan_75
05-04-2004, 15:20
Con il nuovo bios ho notato un lieve decadimento della
Vcore di almeno 0.025V.
Prima settando 1.70V la tensione oscillava tra 1.66 e 1.70 (1.65V sotto carico), mentre ora sta tra 1.64V e 1.66V (1.63V sotto carico).
Da voi è lo stesso?
bimbumbay
05-04-2004, 15:29
Con il nuovo bios ho notato un lieve decadimento della
Vcore di almeno 0.025V.
Prima settando 1.70V la tensione oscillava tra 1.66 e 1.70 (1.65V sotto carico), mentre ora sta tra 1.64V e 1.66V (1.63V sotto carico).
Da voi è lo stesso?
No io 0,02 in + ,prima oscillava 1,81-1,82 adesso 1,82-1,84
da me il vcore sta più alto....di pochissimo ma più alto!:)
cmq ho guadagnato 2 mhz sulle ram ;)
dj.salvo
05-04-2004, 19:06
TicTac ha corretto il link, sicuramente hai provato il vecchio bios basato sul D22 senza fix per i molti 10/10.5.
Prova il D23 dai nuovi link.
Mettete i nuovi link per scaricare quello giusto?
lemonixxx
05-04-2004, 19:10
Salve houn problema.
Abit nf7-s
procio 2500+ 3200+
elixir 2X256 ddr
masterizzatore Lg 52X
Questo sistema mi brucia i cd. +o- me ne brucia 1 su 5.
In overburn me li brucia tutti.
La velocità è indifferente.
Secondo me può essere una questione di driver.
Quali devo mettere.
Il bios è il 22
Grazie
Hai gli IDE della suite 3.13? A molti hanno dato questo problema.
Metti gli ultimi IDE, i 4.12, trovi una discussione apposita.
lemonixxx
05-04-2004, 19:18
l'hard disk sta sollegato su sata
conan_75
05-04-2004, 19:41
Originariamente inviato da lemonixxx
Salve houn problema.
Abit nf7-s
procio 2500+ 3200+
elixir 2X256 ddr
masterizzatore Lg 52X
Questo sistema mi brucia i cd. +o- me ne brucia 1 su 5.
In overburn me li brucia tutti.
La velocità è indifferente.
Secondo me può essere una questione di driver.
Quali devo mettere.
Il bios è il 22
Grazie
IMHO il,problema è hardware: prova un'altro masterizzatore o altri supporti.
IMHO il,problema è hardware: prova un'altro masterizzatore o altri supporti.
Prova ad aggiornare il firmware
D23 3D-FIRE
Features:
- Base on D23 bios
- ROMSIP Table Re-tune
- L12 mod Build in
- 3D Fire Solution
- SATA Bios Version:
a)SATA 4247
b)SATA 4227
Come capisco che drivers sata ho???
:confused:
Vedo che recentemente sono usciti parecchio bios che meritano di essere provati!
Se tutto va bene e passo l'esame di Ingegneria del Software, tra 2-3 giorni al max provo anch'io sto 23firequalcosa.
Sono proprio curioso di vedere se ottengo un qualche miglioramento.
dj.salvo
05-04-2004, 20:29
Vedo che recentemente sono usciti parecchio bios che meritano di essere provati!
Se tutto va bene e passo l'esame di Ingegneria del Software, tra 2-3 giorni al max provo anch'io sto 23firequalcosa.
Sono proprio curioso di vedere se ottengo un qualche miglioramento.
Fozza fozza...che ing del software è na cavolata ;)
Sto provando ora il fire....vediamo come và..
conan_75
05-04-2004, 20:45
Usi il S-ATA?
Se da quel che ho letto il d23-3dfire aumenta realmente il vcore di 0,025 questa è una grande cosa!
Dato che 8rdavcore si blocca se gli si da più di 1,85 potremo arrivare un pelo più in su con l'overclock tenendo sempre a 1,85 da bios (che ora dovrebbe essere 0,025 volt più di prima).
Non vedo l'ora di provare..... basta adesso torno a studiare che è meglio! :)
avete qualche link alla modifica del voltaggio memorie della Nf7?
Furbetto
05-04-2004, 22:38
Se da quel che ho letto il d23-3dfire aumenta realmente il vcore di 0,025 questa è una grande cosa!
Dato che 8rdavcore si blocca se gli si da più di 1,85 potremo arrivare un pelo più in su con l'overclock tenendo sempre a 1,85 da bios (che ora dovrebbe essere 0,025 volt più di prima).
Non vedo l'ora di provare..... basta adesso torno a studiare che è meglio! :)
Ah, ecco perchè mi si bloccava sempre 8rdavcore :muro:
andreamarra
05-04-2004, 22:53
Originariamente inviato da Grezzo
avete qualche link alla modifica del voltaggio memorie della Nf7?
http://www.overclockers.com/tips1078/
è in inglese, ma facile da capire :)
Ah, ecco perchè mi si bloccava sempre 8rdavcore :muro:
In realtà il bug consiste nel passare da un voltaggio maggiore di 1,85 volt a uno minore, o uguale.
O viceversa, non ricordo bene.
Fatto sta che io sono ancora qua e non sto studiando..... :muro:
P.S. In realtà sto studiando ma tengo aperto il forum per non sentirmi solo. :vicini:
:D (Se sono pirla...) :D
Usi il S-ATA?
No, ma che differenza c'è?
Se sbaglio corrompo il bios e addio mobo?
Una domandina: visto che il mio sistema nn vuole salire di fsb ed il max moltiplicatore che lo rende solido è 13, volevo abbassare ancora i timing ram, ma a 2.5-2-2-5 schermata blu........adesso chide: abbassando i timing anche con un fsb basso ( la mia ram dovrebbe andare a 200 (3-3-3-8) si dovrebbe alzare la tensione???
lukeskywalker
06-04-2004, 10:14
mah, con il 23subzero ho avuto problemi con il raid, praticamente inutilizzabile.
succede solo a me o anche a qualcun'altro?
dj.salvo
06-04-2004, 10:38
Originariamente inviato da lukeskywalker
mah, con il 23subzero ho avuto problemi con il raid, praticamente inutilizzabile.
NO a me non succedde....
Originariamente inviato da lukeskywalker
ce ne sono 2
uno con il driver 4227 e uno con il 4247....
prova l'altro
;)
ce ne sono 2
uno con il driver 4227 e uno con il 4247....
prova l'altro
;)
Ma per chi non usa sata l'uno o l'altro non fa differenza?
Sono uguali in tutto e per tutto?
Cryingcrow
06-04-2004, 11:40
Ciao a tutti
Bene, sono giunto alla conclusione che devo assolutamente fare la modifica L12.
Ho un xp-M 2400+ quindi con il bus a 133...ho guardato un pò di post però alla fine della fiera ci ho capito ben poco...
Avete un immagine chiara che mostri quali pin bisogna collegare?Perchè nè ho viste un pò ma erano diverse tra loro :muro:
E poi ho un altro paio di dubbi: Il bus è meglio portarlo di default a 166 o a 200?(quale sale meglio) Poi, il filo di rame usato per collegare i pin, quanto deve essere lungo, ma soprattutto devo fare qualche saldature o basta appoggiarlo in modo che faccia contatto?
Grazie a tutti
ciao
Cryingcrow
06-04-2004, 18:03
Uppete!
bimbumbay
06-04-2004, 18:07
Uppete!
se è vero che è + stabile interessa anche a me
Cryingcrow
06-04-2004, 18:14
oddio non so se è più stabile...da quello che ho capito si overcloccka di più...
Sign aggiornata! :D
Ho messo su il 23-3DFire.
Impressioni:
-Il vcore è effettivamente, a parità di impostazioni, maggiore di 0.025V.
-Nessun incremento del bus impostabile (evidentemente la mia config è ram-limited). Io sono sempre fermo a 223.
-A parità di config ho circa 50 MIPS (Milioni di istruzioni per secondo) in più, mentre i MFLOPS (Milioni di operazioni a virgola mobile per secondo) sono gli stessi.
-Superpi scala i loop un pelo più in fretta, ma veramente poca differenza, diciamo a occhio 0,2-0,3secondi.
Dato che c'ero ho provato a spingere anche un pò di più il procio.
Nella navigazione su internet sono arrivato ad essere stabile anche a 219x11,5 con vcore 1,94 ma Prime da errore.
Ora sono a 217x11,5 (da una certa soddisfazione avere un 2500+ che va a 2500Mhz :D ) e ne sto testando la stabilità.
A 218x11,5 ho notato che ottengo prestazioni leggermente inferiori rispetto a 217x11,5.
Vuoi vedere che oltre ai moltiplicatori poco prestanti ci sono anche dei bus che si comportano peggio di altri?
Anche voi avete notato che il 218 va peggio del 217?
Mah! :confused:
Dimenticavo......onore a tictac! :cincin:
http://www.overclockers.com/tips1078/
è in inglese, ma facile da capire :)
Peccato che dice che è solo per Nf7 REV 1.2 io ho la 2.0 :muro:
Ciao a tutti
Ho un xp-M 2400+ quindi con il bus a 133...ho guardato un pò di post però alla fine della fiera ci ho capito ben poco...
Avete un immagine chiara che mostri quali pin bisogna collegare?Perchè nè ho viste un pò ma erano diverse tra loro :muro:
E poi ho un altro paio di dubbi: Il bus è meglio portarlo di default a 166 o a 200?(quale sale meglio) Poi, il filo di rame usato per collegare i pin, quanto deve essere lungo, ma soprattutto devo fare qualche saldature o basta appoggiarlo in modo che faccia contatto?
ciao, io sono l'ultimo ad aver fatto questa mod.
Sinceramente speravo in un miglioramento notevole, invece ho guadagnato forse 2-3mhz.
Quindi non so neanche se e' funzionante la mia mod, comunque ti rispondo:
1-tra166-200 mi dissero che non c'erano differenze, fai pure quella da 166 che fanno tutti
2-il filo a U rovesciata fallo abbastanza corto, diciamo che vada tipo 3mm dentro il socket e basta che lo appoggi li', tanto poi quando infili la cpu, si blocca con i piedini della cpu
3-mi avevano detto di usare un filo tipo quello del telefono, ma questo e' grande quando il pin della cpu ed ovviamente il pin poi non entrerebbe... io ho usato un filo molto sottile ( praticamente un singolo filamento di un normale cavo dove ci sono molti filamenti )
4-Va o non va la modifica? qualcosa comunque e' cambiato perche' da bios non mi da piu' la possibilita' di scegliere impostazioni automatica della cpu, devo per forza usare impostazione manuale....quindi ipotizzo funzioni e non mi riconosca piu' la mia cpu.
buona mod;)
larspulc
06-04-2004, 21:22
scusate purtroppo non ho avuto il tempo di stare a leggere le sole 600 pagine e passa....
vorrei solo un consiglio rapido rapido....
su una nf7s rev 2 con barton 2500 che memorie vanno meglio in dual chanel?
infineon o kingston value? (2x256)
Grazie anticipatamente!
larspulc
06-04-2004, 21:22
scusate purtroppo non ho avuto il tempo di stare a leggere le sole 600 pagine e passa....
Grazie anticipatamente!
3-mi avevano detto di usare un filo tipo quello del telefono, ma questo e' grande quando il pin della cpu ed ovviamente il pin poi non entrerebbe... io ho usato un filo molto sottile ( praticamente un singolo filamento di un normale cavo dove ci sono molti filamenti )
vorrei capire chi te lo ha detto, ma alla fine hai usato il filo corretto
Ciao a tutti
Avete un immagine chiara che mostri quali pin bisogna collegare?Grazie a tutti
ciao
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378139&perpage=20&pagenumber=674
Una domandina: visto che il mio sistema nn vuole salire di fsb ed il max moltiplicatore che lo rende solido è 13, volevo abbassare ancora i timing ram, ma a 2.5-2-2-5 schermata blu........adesso chide: abbassando i timing anche con un fsb basso ( la mia ram dovrebbe andare a 200 (3-3-3-8) si dovrebbe alzare la tensione???
Di solito si alza il voltaggio alle ddr solo quando esse non sono stabili: se ad un certo fsb non hai stabilità, o alzi il voltaggio o alzi i timings (=più rilassati).
Viceversa, se vuoi mantenere i timings bassi dovrai abbassare il fsb e/o contemporaneamente alzare il voltaggio ;).
Approfitto invece io per una domanda da niubbo :D :D
Rispondendo ad un utente con il classico prob delle ram in dual, ho scoperto una cosa che in pratica già sapevo...solo volevo qualche conferma.
Nel manuale dice che si possono installare al max 2GB di ram PC3200 (fin qua OK), e poi al max 2 banchi (non 3) di PC3200.Sapevo, e ho provato anche da me per scrupolo ulteriore, che anche con 3 funge perfettamente.
Con uno da 512MB + 2x256MB, opportunamente montati (quello da 512 sullo slot "singolo") si ha il funzionamento in dual: quel che mi è parso altamente strano è che anche montando 3x256MB (pc3200) la mobo mi segnala che lavora in dual.
Come mai...è normale cio?:confused:
Scusate la niubbaggine :p
raga, una domanda al volo
si puo sbloccare un thoro 2400+ sbloccato, facendo i mircoponti sugli L1? praticamente quella mod ke va fatta riempendo i soli e facendo il ponte
Se si, un link diretto magari :D
forse kiedo troppo :(
si puo sbloccare un thoro 2400+ sbloccato...cut
Forse volevi dire bloccato?In questo caso, no...si può solamente renderlo @mobile con una mod fisicamente sul pcb del procio, e di conseguenza cambiare il molti da bios.
Con i processori "sbloccati" sulla nf7 sono disponibili tutti i molti, non altrettanto per tutte le mobo nforce2.
felixmarra
06-04-2004, 23:43
Originariamente inviato da Qnick
quel che mi è parso altamente strano è che anche montando 3x256MB (pc3200) la mobo mi segnala che lavora in dual.
Come mai...è normale cio?:confused:
In effetti è così, nn capisco neanche io il motivo, sta di fatto che con 3 banchi uguali va in dual... boh!!!
In effetti è così, nn capisco neanche io il motivo, sta di fatto che con 3 banchi uguali va in dual... boh!!!
Beh ... anche con 3 diversi va in dual ... post precedenti avevo già messo in evidenza questo fatto
:cool:
larspulc
07-04-2004, 00:04
Originariamente inviato da larspulc
Grazie anticipatamente!
nessuno?
:cry:
ah...ecco!
Sarebbe da chiedere ad abit stessa, mah!?:O
Originariamente inviato da larspulc
nessuno?
:cry:
Magari qui nessuno ti risp poichè non ha provato tali ram ;)
Cmq, a memoria ricordo che le infineon erano ottime ancora ai tempi delle pc133, non ho idea come si comportino le ddr, penso cmq bene.
Anche con le kingston non dovresti avere problemi, credo proprio però che entrambe non siano ram da overclock ;)
Se cerchi solo la stabilità, allora non farti problemi: qui (http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/test_report/NF7/02.php) trovi una lista dei moduli testati, tra cui mi pare figurino entrambi i marchi :)
andreamarra
07-04-2004, 03:39
Sto testando il 3d-Fire 4247...
Sono rimasto sorpreso, per alcuni motivi...
-adesso in fase di boot ci mette mooolto meno tempo
-il riconoscimento del maxtor Sata è quasi immediato, ci mette meno della metà del tempo...
-è moooolto più stabile dei bios normali e dello stesso sub-zero (ottimo anche lui)
Sto testando con Prime95 dalle 18-00 il sistema a 231*10, e tutto va bene...
Precedentemente il limite "fisico" era 230*10, in quanto a 231*10 Prime95 mi scazzava con qualunque bios dopo pochi minuti. E i test li avevo fatti quando c'era molto più freddo...
ora vado a nanna, lascio il pc a squagliarsi... se mi alzo e l'icona del Prime95 è ancora rossa... :sperem: :tie:
:)
io ho perso 3 secondi al boot col nuovo bios....
meglio così,almeno vedo l'immagine di boot fichissima che ho messo!!:D :cool:
Athlon64-FX53
07-04-2004, 10:49
Sto testando il 3d-Fire 4247...
Sono rimasto sorpreso, per alcuni motivi...
-adesso in fase di boot ci mette mooolto meno tempo
-il riconoscimento del maxtor Sata è quasi immediato, ci mette meno della metà del tempo...
-è moooolto più stabile dei bios normali e dello stesso sub-zero (ottimo anche lui)
Sto testando con Prime95 dalle 18-00 il sistema a 231*10, e tutto va bene...
Precedentemente il limite "fisico" era 230*10, in quanto a 231*10 Prime95 mi scazzava con qualunque bios dopo pochi minuti. E i test li avevo fatti quando c'era molto più freddo...
ora vado a nanna, lascio il pc a squagliarsi... se mi alzo e l'icona del Prime95 è ancora rossa... :sperem: :tie:
:)
Il boot ci mette di meno grazie al nuovo bios sata 4.2.47 che è più rapido nel discovery delle periferiche sata.
Per quanto riguarda il fatto che tu sia più stabile ad alti fsb dovrebbe essere riconducibile a questa fantomatica L12 mod built in, ma tictac ha ammesso che non sembra funzionare a dovere... probabilmente a te ha dato qualche beneficio.
pietronaif
07-04-2004, 11:09
io ho perso 3 secondi al boot col nuovo bios....
meglio così,almeno vedo l'immagine di boot fichissima che ho messo!!:D :cool:
ciao Buffus,
l'immagine è nel boot di windows oppure proprio nel bios
se è nel bios come hai fatto??
Cryingcrow
07-04-2004, 11:44
ciao, io sono l'ultimo ad aver fatto questa mod.
Sinceramente speravo in un miglioramento notevole...[CUT]
buona mod;)
Ok grazie per la risposta :)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378139&perpage=20&pagenumber=674
Ciao, quindi la modifica giusta sarebbe questa?
http://www.logan.eclipse.co.uk/images/NF7%20166fsb.gif
Ok allora, penso che se arrivo oggi rismonterò il tutto per l'ennesima volta :muro:
ciauz
bimbumbay
07-04-2004, 11:54
Ok grazie per la risposta :)
Ciao, quindi la modifica giusta sarebbe questa?
http://www.logan.eclipse.co.uk/images/NF7%20166fsb.gif
Ok allora, penso che se arrivo oggi rismonterò il tutto per l'ennesima volta :muro:
ciauz
Facci sapere ;)
hard_one
07-04-2004, 12:36
credo di essere stato il primo ad accorgermente:yeah:
per un periodo l'ho tenuta con 3 banchi da 256 a-data
e andava bene ma avevo la rev. 1.2
mi sono dato una spiegazione:
va in dual ma la bandwidth e' inferiore (o la stessa al max)
sarebbe il caso che qualcuno che puo' faccia dei test con sandra
con 2 e con 3 banchi
40 sec al super pi da 1Mb a 217x11,5 (2497Mhz) con un Barton come sono? Sono giusti o dovrei farne 39?
conan_75
07-04-2004, 13:07
Originariamente inviato da Sayan V
Beh ... anche con 3 diversi va in dual ... post precedenti avevo già messo in evidenza questo fatto
:cool:
Dual channel...ovvero usa due controller separati per la Ram ;)
I due banchi vicini usano un controller e il banco da solo ne usa un'altro.
Il dual channel quindi si abilita automaticamente se usate i 2 controller di memoria.
Questo però non significa che funzionino in performances mode :rolleyes:
Penso proprio di no!
ehmmm ok, confesso di non aver letto TUTTE le 347 pagine di 3d.
ma insomma, tirando le somme...siete soddisfatti di questa mobo?
quali sono i piu grossi difetti?
grazie
:p
hard_one
07-04-2004, 13:20
che qualcuno ha i link per 8rdacore?
nn riesco a trovarlo...:(
e poi se avete qualche info per portare il barton a mobile
link
PLZZZZZZZ
tnx
hard_one
07-04-2004, 13:26
....checcoglione!!!
si chiama 8rdaVcore...:muro:
ho trovato la versione 0.8.5b e' l'ultima?
conan_75
07-04-2004, 13:28
Originariamente inviato da HEGOM
ehmmm ok, confesso di non aver letto TUTTE le 347 pagine di 3d.
ma insomma, tirando le somme...siete soddisfatti di questa mobo?
quali sono i piu grossi difetti?
grazie
:p
Sono 687pg ;)
IMHO solo pregi, nessun difetto.
hard_one
07-04-2004, 13:46
io ho trovato 1 difetto:
ha solo 1 ingresso audio analogico interno
la mia soundblaster 16 del 1997 ne ha 4
Originariamente inviato da pietronaif
ciao Buffus,
l'immagine è nel boot di windows oppure proprio nel bios
se è nel bios come hai fatto??
è nel boot di windows:)
ragazzi,mi serve un programma che testi solo la ram e mi dia un valore numerico confrontabile....
sto facendo tests sulle ram appunto!!
sandra mischia nel risultato anche la cpu.....
che vuol dire che ha un solo ingresso? ma il chip audio e' il famoso soundstorm?
ragazzi,mi serve un programma che testi solo la ram e mi dia un valore numerico confrontabile....
sto facendo tests sulle ram appunto!!
sandra mischia nel risultato anche la cpu.....
Goldmemory. Testa le ram da sole e ti da anche la bandwidth.
grazie sceriff;)
ora lo provo!
c'è da fidarsi a viaggiare 24h/24h con 1.75 di vcore (da bios)?
Furbetto
07-04-2004, 15:25
c'è da fidarsi a viaggiare 24h/24h con 1.75 di vcore (da bios)?
Certo...fino a 1.8 ad aria può andare bene.
Poi al liquido anche 1.9 credo :D
Tranquillo, a liquido puoi stare (se hai buone temp), anche a 1,95V 24/24h.
Karlini (se non erro) è stato per 6 mesi a quel voltaggio e io sono da quasi un anno a voltaggi differenti ma sempre sopra gli 1,85..... attualmente a 1,94.
^_^Simonz!^_^
07-04-2004, 17:46
Sto cavolo di Prime95 mi sta facendo impazzire!!!
Passo un botto di tempo a provare e riprovare configurazionii!!!
a 215x11 Prime95 mi da' errore dopo alcuni minuti, però, a questa frequenza riesco a:
superare i benchmark di Sandra e SuperPI, inoltre riesco:
comprimere/decomprimere file audio con Lame e oggdropXPd
comprimere/decomprimere file video con XviD/VirtualDubMod
che sono le attività + gravose che fa il mio PC (x i giochi, sono appassionato di giochi "vintage", infatti gioco quasi esclusivamente con MAME, ma non so in che misura sfrutti il PC)
allora, mi domando, che me ne importa se Prime95 mi da errore?
gli errori segnalati da Prime95 possono provocare il blocco del sistema (se è così me ne sarei accorto!)?
oppure sono subdoli e possono generare dei dati sbagliati all'interno ad es. di un flusso video o audio?
:muro: :muro: :muro:
ciao
gli errori segnalati da Prime95 possono provocare il blocco del sistema (se è così me ne sarei accorto!)?
oppure sono subdoli e possono generare dei dati sbagliati all'interno ad es. di un flusso video o audio?
Se prime da errore vuol dire che il tuo computer può generare un errore. Questo può voler dire che un giorno il tuo computer si potrebbe riavviare, che mentre stai giocando ti esca dal gioco, che mentre comprimi un divx si potrebbe bloccare, insomma in qualsiasi situazione.
Probabilmente un errore minimo non te ne fa accorgere, magari un pixel di un altro colore non lo noti.
Mame non penso stressi la cpu, anzi sono convinto che il carico che ha sulla cpu sia pari a quello di navigare su internet e ascoltare musica. Situazioni che non ti possono dare una certezza di un overclock stabile.
Puoi scegliere di tenere la config così com'è, ma se un giorno il computer ti si riavvia sai già il motivo. :)
ciao,
ho un dubbio, che me lo risolve?
ho installati 256Mb PC 2700, un modulo.
Vorrei sapere in quali casi ho il dual channel:
1-se aggiungo un modulo da 512Mb
2-se ne aggiungo due da 256Mb
3-se ne aggiungo uno da 256 e uno da 512
Tutto pc2700, niente mischiotti
Grazie!
Soul Reaver
07-04-2004, 18:07
Prime è il test + bastardo. Se da errore vuol dire che il sistema non è perfetto. Questo non significa pero' che tu non possa usarlo così senza problemi...
Prime è il test + bastardo. Se da errore vuol dire che il sistema non è perfetto. Questo non significa pero' che tu non possa usarlo così senza problemi...
C'è di peggio, UT2003! 2 ore di quello e stai tranquillo.
Ho visto UT2003 fallire dopo una ventina di minuti anche quando prime durava una decina d'ore! :eek:
NN compriendo:confused: ............
170x13
ddr 2.5-2-2-7
vcore 1.9
ddr 2.7
200x11.5
ddr SPD
vcore 1.9
ddr 2.7
nel primo caso aquamark torna a win con l'errore "exception data"
nel secondo riavvii e frezer
superPI da 1m tutto OK
in cosa sbaglio????
Soul Reaver
07-04-2004, 21:02
superpi da 1M è mooooolto tollerante. prova a vedere se arrivi almeno a meta' di quello da 32.
Originariamente inviato da xxxyyy
ciao,
ho un dubbio, che me lo risolve?
ho installati 256Mb PC 2700, un modulo.
Vorrei sapere in quali casi ho il dual channel:
1-se aggiungo un modulo da 512Mb
2-se ne aggiungo due da 256Mb
3-se ne aggiungo uno da 256 e uno da 512
Tutto pc2700, niente mischiotti
Grazie!
Di tutti i test che ho provato, Memtest e' il migliore (non ho provato UnrealT pero').
Fategli fare 32 loop...
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee........ nessuno sa' rispondermi, please?
felixmarra
07-04-2004, 21:25
Originariamente inviato da xxxyyy
Di tutti i test che ho provato, Memtest e' il migliore (non ho provato UnrealT pero').
Fategli fare 32 loop...
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee........ nessuno sa' rispondermi, please?
caso 3
quello da 512 sul banco più distante dalla cpu.
^_^Simonz!^_^
07-04-2004, 21:36
Se prime da errore vuol dire che il tuo computer può generare un errore. Questo può voler dire che un giorno il tuo computer si potrebbe riavviare, che mentre stai giocando ti esca dal gioco, che mentre comprimi un divx si potrebbe bloccare, insomma in qualsiasi situazione.
Probabilmente un errore minimo non te ne fa accorgere, magari un pixel di un altro colore non lo noti.
Mame non penso stressi la cpu, anzi sono convinto che il carico che ha sulla cpu sia pari a quello di navigare su internet e ascoltare musica. Situazioni che non ti possono dare una certezza di un overclock stabile.
Puoi scegliere di tenere la config così com'è, ma se un giorno il computer ti si riavvia sai già il motivo. :)
Prime95 mi da errore se faccio i test Blend e In-Place large FFT, quindi suppongo che il problema sia nella RAM.
Pero' ho lasciato girare goldmemory x 4 ore e memtest86 x 1h e non mi hanno dato errori.
Booooo
Prime95 mi da errore se faccio i test Blend e In-Place large FFT, quindi suppongo che il problema sia nella RAM.
Pero' ho lasciato girare goldmemory x 4 ore e memtest86 x 1h e non mi hanno dato errori.
Booooo
Allora non dovrebbe essere la ram. Per averne la certezza lascia tutti i voltaggi come sono, abbassa solo il molti e guarda se da errore ancora.
caso 3
quello da 512 sul banco più distante dalla cpu.
quindi, dua da 256 e uno, sullo slot piu' distante, da 512, giusto?
grazie!
comunque 'sta roba del "trual" è veramente strana :eek: :D
2=dual
3=trual
:D :D :D
da oggi sono membro onorario dell'accademia della crusca per il termine coniato :sofico:
felixmarra
08-04-2004, 00:24
da oggi sono membro onorario dell'accademia della crusca per il termine coniato :sofico:
ROTFL
sono stabile ora a 2450 ;)
superpi da 1M è mooooolto tollerante. prova a vedere se arrivi almeno a meta' di quello da 32.
Si Ok, ma quell'errore di aquamark? Pensavo fosse la ram, ma lei nn ha colpa.....
Altra cosa.....il voltaggioo DDr a quanto dovrebbe stare???
Questa è l'unica conf stabile 170x12.5 a vcore 1,85......nn so ,secondo voi è altino???
Perchè nn riesco a farlo andare a 200:cry: ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.