PDA

View Full Version : SSD: thread generale e consigli per gli acquisti

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 [99]

Black (Wooden Law)
17-06-2026, 11:34
per voi esperti , ma tra una PenDrive USB e una schedina SD e miniSD

c'e differenza di chip e di velocita' ... quale meglio ?
è un po' come chiedere "ma tra un'auto, un furgone e un camion, c'è differenza di motore e velocità? qual è meglio? :D

Ovvio che c'è differenza sia di componentistica che di performance, altrimenti non esisterebbero più dispositivi di verso. Non c'è un meglio, dipende dall'utilizzo: se desideri memorizzare esternamente i dati del tuo PC e portarteli appresso senza troppo volume una penna USB è l'ideale visto che con una scheda SD ti servirebbero un adattatore, mentre se vuoi memorizzare le foto e i video della macchina fotografica ti serve per forza una scheda SD visto che non ha l'ingresso per la penna USB (o perlomeno per quanto io sappia).

giovanni69
20-06-2026, 11:58
Questo SSD vecchio 16 anni ha resistito a oltre 1 petabyte di scritture: 25 volte la sua garanzia TBW (https://www.hwupgrade.it/news/storage/questo-ssd-vecchio-16-anni-ha-resistito-a-oltre-1-petabyte-di-scritture-25-volte-la-sua-garanzia-tbw_155107.html)

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-06-2026, 13:51
Questo SSD vecchio 16 anni ha resistito a oltre 1 petabyte di scritture: 25 volte la sua garanzia TBW (https://www.hwupgrade.it/news/storage/questo-ssd-vecchio-16-anni-ha-resistito-a-oltre-1-petabyte-di-scritture-25-volte-la-sua-garanzia-tbw_155107.html)

Niente di nuovo sotto il sole, direi :) Già più di dieci anni fa furono effettuati dei test di resistenza degli SSD di allora e tutti mostrarono resistenze delle memorie flash di enne volte più durature dei valori di garanzia previsti dal produttore (TBW).¹

Chiaramente bisogna considerare il fatto che erano memorie MLC nel caso in oggetto, cioè più resistenti strutturalmente delle TLC e molto più resistenti delle QLC successive. Inoltre la qualità generale della componentistica era presumibilmente migliore di quella successiva quando scoppiò la guerra dei prezzi. Se vuoi abbassare i prezzi per competere giocoforza qualche compromesso sulla qualità devi farlo, prima costavano un sacco al GB e il prezzo molto elevato consentiva di realizzare e montare componentistica superiore.

¹ copio-incollo:

"Nel 2014 The Tech Report misero alla prova diversi modelli di SSD con risultati finali davvero incorragianti.
Gli autori del test hanno infatti parlato di “petabyte club” per spiegare come tutti gli SSD presi in esame abbiano sostenuto la scrittura di una grandissima mole di dati (fino ad un petabyte, pari a 1.000 terabytes).
A comportarsi molto bene sono stati anche SSD economici, come i Samsung 840 – molto popolari all’epoca – che si sono dimostrati in grado di sostenere operazioni di lettura/scrittura oltre i 2 petabytes." ecc. ecc.

https://www.ilsoftware.it/focus/la-durata-degli-ssd-e-un-parametro-di-cui-preoccuparsi_12015/

hangar
20-06-2026, 22:05
https://i.postimg.cc/vTGwhY9L/evo.jpg

SSD che ha 14 anni, 0,031 petabyte quindi calcolatrice alla mano con questa media (che vi assicuro non è stato risparmiato come disco principale per 14 anni) ci vorrebbero 455 anni per 1 petabyte, e già qui mi chiedo che mazza hanno fatto per fare 1 petabyte nello stesso tempo mio ma vabbeh.... salute al 94% e temperature (senza alcun dissipatore) di oltre 10° inferiori ai moderni NVMe

mio modesto parere... altri tempi, altre componentistiche.... e ovviamente erano anche altri prezzi. Devo essere sincero, quando lo acquistai 14 anni or sono, ero scettico, pessimista. Ero convinto che mi sarebbe durato poco, invece ha sotterrato di brutto 3 HDD meccanici di marca e qualità della stessa età, ma di brutto proprio.

A questo punto non solo mi sono ricreduto alla grande (già da qualche anno), ma sto maturando l'idea che sarà molto più probabile che lo dismetta per obsolescenza che per reali problemi. Vediamo come andrà adesso con gli odierni NVMe, se avranno la stessa tenacia probabilmente vista l'età li lascerò in testamento. E pensare che ero convintissimo (al tempo) che gli HHD fossero di gran lunga più resistenti, invece le parti meccaniche hanno avuto la peggio sulle nand, e non di poco.

L'unica cosa che mi fa ancora paura tutt'oggi, è che gli HDD bene o male qualche avviso te lo danno prima di morire, non ho avuto ancora esperienze con SSD o NVMe e la paura sta nel crack improvviso senza avvertimenti, 94% di CDI è confortante, ma ci si può fidare quanto da 1 a 100? :rolleyes:

Hopper
20-06-2026, 22:58
Ciao a tutti, approffitto del post di hangar qui sopra per due considerazioni.
Penso che un po' tutti si siano posti il problema della durata, o meglio ancora, dell'affidabilità dei dati dichiarati e rilevati sull'effettiva vita degli SSD, specie gli ultimi nvme.

Ad oggi, lato mio, ne ho 10.
-2 Micron 1Tb 4.0 di primo equipaggiamento su notebook;
-1 Sabrent Rocket 2Tb 3.0
-1 Samsung 970 evo plus 2Tb 3.0
-1 Samsung 950 Pro 512Gb 3.0 (mitico!)
-2 Fury Renegade 4.0 (2Tb/4Tb)
-1 Crucial t710 5.0 4Tb
-1 Crucial t705 5.0 4Tb
-1 Silicon Power A80 3.0 2Tb.

Ebbene proprio questa settimana è morto il Silicon Power.
In realtà non è "morto del tutto", ma dopo che si scrivono 2-300mb, sparisce e non è più rilevato da windows fino al successivo riavvio.

Disco con 20tb scritti (98% di vita utile residua da dati smart), 20000 ore e 1000 accensioni circa, 6 anni di vita effettiva. Da dire però che aggiornai appena lo presi il firmware con un generico Phison, che tutti dicevano esssere perfettamente compatibile, e infatti ha funzionato comunque bene tutto questo tempo, ma sospetto onestamente che in realtà qualcosa di non completamente compatibile ci fosse, senza contare che comunque parliamo di una marca semi sconosciuta all'epoca e anche oggi di serie B.

Piccola nota sui dischi 5.0: li ho presi da poco e installati nell'ultimo portatile, sono ovviamente veloci ma devo dire che scaldano veramente troppo (almeno i miei crucial), senza dissipazione un minimo decente (cosa difficile da installare in un notebook, ad esempio) sono praticamente inutilizzabili in quanto sempre in throttling.

Se avete intenzione di montarli senza dissipazione, lasciate perdere: andate su modelli top e affidabili 4.0 e non noterete realmente nessuna differenza.

Questi i numeri (il t705 è collegato 4.0 per via delle limitazioni sul secondo slot del notebook):

https://i.ibb.co/YBTgvH37/Screenshot-2026-06-20-225911.png
https://i.ibb.co/ymnxPZm0/Screenshot-2026-06-20-230005.png

Black (Wooden Law)
21-06-2026, 09:36
Notizia “interessante” anche se sono d’accordo con Nicodemo Timoteo Taddeo: lo sappiamo da ormai sempre che il TBW non rappresenta minimamente la durata del drive, né quella minima né quella massima.

Tuttavia, voglio far notare che la conclusione della notizia è sbagliata perché dice: “È opportuno, tuttavia, mantenere un approccio analitico e considerare un potenziale fattore che potrebbe aver influenzato il test, come ad esempio un carico di lavoro negli anni che ha privilegiato le scritture nella cache DRAM del drive, minimizzando l'effettivo coinvolgimento delle celle NAND” quando sappiamo benissimo che la cache della DRAM è estremamente piccola (pochi MB) e la principale funziona della DRAM è quella di mantenere la mappa L2P e i metadati. Se davvero bastasse un chip DRAM per portare un SSD da 64GB a 1+PB di scritture a sto punto consiglieremmo tutti quanti SSD DRAM-based QLC perché tanto non morirebbero mai di usura…

DOC-BROWN
21-06-2026, 14:20
sicuramente sono cose che voi Esperti sapete gia' , ma direi video

con consigli molto ma molto interessanti !

https://www.youtube.com/watch?v=YvSRqAkBoLs

PS: 32 gradi va bene come temperatura interna ?

PS 2 : che comando devo dare per verificare il TRIM e poi come lo setto se non attivo ?

Black (Wooden Law)
21-06-2026, 17:28
https://i.postimg.cc/vTGwhY9L/evo.jpg

SSD che ha 14 anni, 0,031 petabyte quindi calcolatrice alla mano con questa media (che vi assicuro non è stato risparmiato come disco principale per 14 anni) ci vorrebbero 455 anni per 1 petabyte, e già qui mi chiedo che mazza hanno fatto per fare 1 petabyte nello stesso tempo mio ma vabbeh....
Chiaramente quell'utente non ha fatto di quel SanDisk il tuo stesso utilizzo. Lui ci ha fatto costantemente scritture sostenute per far sì che arrivasse al suo ciclo finale di vita, in questa maniera un SSD può morire anche con un solo ciclo di accensione (con a monte, però, un botto di ore di funzionamento).

Secondo i miei calcoli, comunque, il tuo 850 EVO ha una vita stimata, per ora, da 53,16 anni. Questo utilizzando la formula (4) dallo studio "Errors in Flash-Memory-Based Solid-State Drives: Analysis, Mitigation, and Recovery (https://arxiv.org/pdf/1711.11427)".

La formula (in anni) è la seguente: PEC * (1 + OP) / 365 * DWPD * WA * Rcompress.

"PEC" sono i cicli di programmazione/cancellazione, che nel caso delle NAND flash dell'850 EVO sono le Samsung V2 TLC da 7.000 PEC; "DWPD" è un'alternativa del TBW ed è definita come "il numero di volte in cui un drive può essere scritto per intero, durante un giorno, nel corso della durata operativa garantita"¹; "WA" è il write amplification e "Rcompress" è il fattore di compressione del controller dell’SSD (i moderni controller di SSD consumer hanno un Rcompress di 1).

6880 (tu hai fatto 120 PEC) * 1,10 / 365 * 0,2 * 1,95 = 53,16 anni.

L'unica cosa che mi fa ancora paura tutt'oggi, è che gli HDD bene o male qualche avviso te lo danno prima di morire, non ho avuto ancora esperienze con SSD o NVMe e la paura sta nel crack improvviso senza avvertimenti, 94% di CDI è confortante, ma ci si può fidare quanto da 1 a 100? :rolleyes:
Poco. È solo una stima approssimativa basata sui dati S.M.A.R.T., non fa alcuna disamina della salute del drive/disco, quindi stesso discorso per gli HDD. Comunque anche gli SSD (che siano SATA o NVMe) danno segnali prima di morire, specialmente lo fanno se monitori S.M.A.R.T.
Piccola nota sui dischi 5.0: li ho presi da poco e installati nell'ultimo portatile, sono ovviamente veloci ma devo dire che scaldano veramente troppo (almeno i miei crucial), senza dissipazione un minimo decente (cosa difficile da installare in un notebook, ad esempio) sono praticamente inutilizzabili in quanto sempre in throttling.
Infatti non avresti dovuto prendere un T705 e un T710 per un portatile, avresti dovuto virare verso Gen5 DRAM-less (se proprio li volevi Gen5) con 4 canali tipo il P510 (anche se è meno efficiente dei DRAM-based da 8 canali con SM2508).
PS 2 : che comando devo dare per verificare il TRIM e poi come lo setto se non attivo ?
Nessuno perché il TRIM funziona perfettamente in qualsiasi macchina con componenti e SO di massimo 10 anni di età. Il TRIM lo controllerei se avessi un SSD molto obsoleto.

¹: https://www.kingston.com/it/blog/servers-and-data-centers/understanding-ssd-endurance-tbw-dwpd.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-06-2026, 17:37
PS: 32 gradi va bene come temperatura interna ?

Direi di sì in qualunque contesto anche se immagino viene rilevato in idle.

Windows vero? Apri il promt come amministratore, oppure powershell sempre come amministratore e dai:

fsutil behavior query DisableDeleteNotify

se la risposta è 0 (zero) il Trim è abilitato. Se fosse 1 il trim non è abilitato, ma è possibile abilitarlo con

fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0

Vedi:
https://learn.microsoft.com/it-it/answers/questions/2338368/(articolo)-abilitazione-del-comando-trim-su-un-dis

Hopper
21-06-2026, 19:27
Infatti non avresti dovuto prendere un T705 e un T710 per un portatile, avresti dovuto virare verso Gen5 DRAM-less (se proprio li volevi Gen5) con 4 canali tipo il P510 (anche se è meno efficiente dei DRAM-based da 8 canali con SM2508).

Col senno di poi è facile.:) Li ho presi anche perché tra i top, anche rispetto ai gen4, €/tb restano tra i più competitivi al momento.
C'è da dire che sono riuscito a montare una dissipazione decente che porta entrambi ad entrare in un throttling accettabile solo dopo diverso tempo a piena velocità (1 minuto circa).

DOC-BROWN
21-06-2026, 19:51
Direi di sì in qualunque contesto anche se immagino viene rilevato in idle.

Windows vero? Apri il promt come amministratore, oppure powershell sempre come amministratore e dai:

fsutil behavior query DisableDeleteNotify

se la risposta è 0 (zero) il Trim è abilitato. Se fosse 1 il trim non è abilitato, ma è possibile abilitarlo con

fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0

Vedi:
https://learn.microsoft.com/it-it/answers/questions/2338368/(articolo)-abilitazione-del-comando-trim-su-un-dis

entrambi a zero, grazie !

hangar
21-06-2026, 19:55
il tuo 850 EVO ha una vita stimata, per ora, da 53,16 anni

ti ringrazio per i tuoi calcoli, dei quali non ho capito assolutamente nulla ma mi fido :p se si riveleranno giusti basterebbe anche la metà per andare sottoterra per primo, se diventerà obsoleto (tipo tra qualche anno 500GB potrebbero diventare ridicoli) troverò il modo per utilizzarlo in qualche altra maniera

Comunque anche gli SSD (che siano SATA o NVMe) danno segnali prima di morire, specialmente lo fanno se monitori S.M.A.R.T.

questo mi interessa particolarmente perchè è un mio tarlo che mi assilla continuamente.... i segnali di cui parli sono come quelli degli HDD oppure c'è qualcosa in particolare che fa suonare il campanello? i vecchi HDD di solito prima di morire si comincia ad avere qualche file corrotto che non si apre più, qualche download grosso che ti dice che il file non è apribile, qualche impuntamento del disco qua e là, ecc... con gli SSD è uguale? già avuto esperienze o per sentito dire? ;)

DOC-BROWN
21-06-2026, 20:30
ma come mai gia' dopo pochissimo tempo che avevo sost. SSD con

CrystalDisk non dava piu 100% ma 97-98% ?

interessante :

" Comunque anche gli SSD (che siano SATA o NVMe) danno segnali prima di morire, specialmente lo fanno se monitori S.M.A.R.T."

quindo cosa bisogna CONTROLLARE nei vari valori dello smart per capire che
sta andando ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-06-2026, 07:41
ma come mai gia' dopo pochissimo tempo che avevo sost. SSD con
CrystalDisk non dava piu 100% ma 97-98% ?

Perché evidentemente il firmware del dispositivo comunica dati SMART da cui evincerebbe un "usura" di un tot delle memorie flash, da qui la percentuale.
Percentuale che resta da intendersi come una stima indicativa non una assoluta certezza.

sbaffo
22-06-2026, 07:57
Perché evidentemente il firmware del dispositivo comunica dati SMART da cui evincerebbe un "usura" di un tot delle memorie flash, da qui la percentuale.
Percentuale che resta da intendersi come una stima indicativa non una assoluta certezza. Se non ricordo male si sono anche viste percentuali risalire dopo un po, a volte i programmi che leggono lo smart fanno calcoli "predittivi" in base agli ultimi rilevamenti, se c'è stato un errore ma poi non ricapita più il trend migliora e il "voto" risale.

Se è un sata controllare bene il cavetto, che se è un po lasco negli attacchi può dare errori (di solito CRC, ma anche più gravi) che confondono lo smart, o può essere spezzato dentro ma il contatto resta in certe posizioni ma da problemi. Oppure i contatti si ossidano ma è raro.
Io stavo per cambiare un ssd sata che stava impazzendo, invece poi era solo il cavetto.
Provare sempre a cambiarlo con uno con le "pinzette" metalliche alle estremità.

DOC-BROWN
22-06-2026, 09:33
no non credo , perche era calato quasi subito da nuovo , boh

visto anche questo video interessante sui SSD ,

3 TRUCCHI davvero validi ....che dite ?

https://www.youtube.com/watch?v=3J_I17L8FmI&t=2s

Black (Wooden Law)
22-06-2026, 15:21
i segnali di cui parli sono come quelli degli HDD oppure c'è qualcosa in particolare che fa suonare il campanello? i vecchi HDD di solito prima di morire si comincia ad avere qualche file corrotto che non si apre più, qualche download grosso che ti dice che il file non è apribile, qualche impuntamento del disco qua e là, ecc... con gli SSD è uguale? già avuto esperienze o per sentito dire? ;)
Bene o male sì, diciamo che sono gli stessi, nel senso che magari escono schermate BSoD, non si avvia il SO e dà qualche errore durante la fase di caricamento, ecc. File corrotti non proprio (perlomeno in base alla mia esperienza), quelli dipendono da altri fattori.
quindo cosa bisogna CONTROLLARE nei vari valori dello smart per capire che
sta andando ?
Un po' tutto diciamo: riserva disponibile di blocchi di scorta, bisogna sempre tenere sott'occhio le scritture effettuate dall'host e sulle NAND flash, la temperatura, ecc.
3 TRUCCHI davvero validi ....che dite ?
Di non prendere in considerazione questi video.

DOC-BROWN
23-06-2026, 09:54
Bene o male sì, diciamo che sono gli stessi, nel senso che magari escono schermate BSoD, non si avvia il SO e dà qualche errore durante la fase di caricamento, ecc. File corrotti non proprio (perlomeno in base alla mia esperienza), quelli dipendono da altri fattori.

Un po' tutto diciamo: riserva disponibile di blocchi di scorta, bisogna sempre tenere sott'occhio le scritture effettuate dall'host e sulle NAND flash, la temperatura, ecc.

Di non prendere in considerazione questi video.

GRANDE !!!!

" Un po' tutto diciamo: riserva disponibile di blocchi di scorta, bisogna sempre tenere sott'occhio le scritture effettuate dall'host e sulle NAND flash, la temperatura, ecc."

mi puoi fare un esempio con uno SMART segnandomi i vari valori

critici appunto da controllare ? grazieee

Black (Wooden Law)
24-06-2026, 13:29
GRANDE !!!!

" Un po' tutto diciamo: riserva disponibile di blocchi di scorta, bisogna sempre tenere sott'occhio le scritture effettuate dall'host e sulle NAND flash, la temperatura, ecc."

mi puoi fare un esempio con uno SMART segnandomi i vari valori

critici appunto da controllare ? grazieee
Non c'è un grande esempio da fare, letteralmente c'è un parametro che si chiama "Riserva disponibile", in alto a destra c'è "Totale scritture [dell'host]", le il parametro delle scritture sulle NAND flash è "Scritture unità dati", ecc.

DOC-BROWN
24-06-2026, 13:47
Non c'è un grande esempio da fare, letteralmente c'è un parametro che si chiama "Riserva disponibile", in alto a destra c'è "Totale scritture [dell'host]", le il parametro delle scritture sulle NAND flash è "Scritture unità dati", ecc.

ti metto lo SMART del mio, mi dici quale o quali parametri allora devo

controllare ? vedi 2 foto :

https://prnt.sc/COrQUyILoktl

https://prnt.sc/btMRUn_8zJCq

grazie

Black (Wooden Law)
24-06-2026, 14:37
ti metto lo SMART del mio, mi dici quale o quali parametri allora devo

controllare ? vedi 2 foto :

https://prnt.sc/COrQUyILoktl

https://prnt.sc/btMRUn_8zJCq

grazie
Il tuo SSD sta bene, ma per fare una buona valutazione devi sempre vedere tutto praticamente. O comunque devi analizzare i parametri, non devi fare una passata superficiale. Nel tuo caso:
- il parametro 171 "Program Fail Count" è zero, vuol dire che per ora non c'è mai stato un fallimento di nella programmazione di una pagina. Ottimo;
- il parametro 172 "Erase Fail Count" è zero, vuol dire che per ora non c'è mai stato un fallimento nella cancellazione di un blocco; ottimo;
- il parametro 11 "Unexpected Power Loss Count" segna 11, quindi vuol dire che per 11 volte l'SSD (che è un MX500 o un BX500) si è spento per mancanza di corrente. Un evento del genere è chiaramente negativo quindi bisogna tenere questo parametro sott'occhio e far sì che non salga molto (per esempio evitando sbalzi di corrente al PC);
- il parametro 184 "Error correction count" segna zero, quindi vuol dire che l'algoritmo di correzione dati (l'ECC) non ha mai agito finora, perlomeno in modo "serio". Questo è ottimo ed è linea con il fatto che non ci sono mai stati dei fallimenti né nella programmazione di pagine né nella cancellazione di blocchi;
- il parametro 187 "Reported Uncorrectable Errors" riporta zero, ciò vuol dire che da quando hai quell'SSD non ci sono mai stati degli eventi in cui gli errori fossero incorreggibili. Ottimo;
- il parametro 196 "Reallocation Event Count" riporta zero, ciò vuol dire che non c'è stato alcun evento di riallocazione di celle difettose. Ottimo;
- il parametro 197 "Current Pending ECC Count" riporta zero, ciò vuol dire che al momento non c'è alcuna azione che deve fare l'ECC per riparare qualche errore. Bene;
- il parametro 198 "SMART Off-line Uncorrectable Errors" riporta zero, ciò vuol dire che non ci sono errori correggibili "offline S.M.A.R.T.". Ottimo;
- il parametro 199 "Ultra-DMA CRC Error Count" riporta zero, ciò vuol dire che non ci sono mai stati errori (finora) a livello di interfaccia. Ottimo;
- il parametro 206 "Write Error Rate" dice zero, ciò vuol dire che non ci sono mai stati, finora, errori di scrittura. Ottimo;
- il parametro 210 "RAIN Successfull Recovery Page Count" segna zero, ciò vuol dire che il sistema RAIN (https://storageconsortium.de/files/brief_ssd_rain%5B1%5D.pdf) non hai mai dovuto recuperare delle pagine perché presentavano degli errori. Ottimo;

Infine l'SSD ha un WAF di 1,66 (1+(attributo 248/attributo 247)), basso, quindi anche questo è ottimo. Non a caso i PEC sono solo 39, quindi è abbastanza nuovo come SSD o comunque ci si fanno su poche scritture.

A vederlo così mi sembra un MX500 da 500GB ma potrebbe pur sempre essere un BX500 sempre da 500GB.

giovanni69
27-06-2026, 14:04
Che pazienza.... risposta degna dell'Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers ovvero Enciclopedia di Diderot e D'Alembert :)

DOC-BROWN
27-06-2026, 14:54
Il tuo SSD sta bene,

A vederlo così mi sembra un MX500 da 500GB ma potrebbe pur sempre essere un BX500 sempre da 500GB.

sei davvero un GRANDE !!!!! grazie !

si mi pare un MX che se ricordo bene dovrebbe essere meglio del BX ?

ho preso usìn SSD esterno della LEXAR , li fa lei o ? buon acqusito o ?

;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2026, 18:59
[B]
si mi pare un MX che se ricordo bene dovrebbe essere meglio del BX ?

Sì ricordo bene le domande sul tuo nuovo MX500 e sì è molto meglio del BX500. Ma poi ti pare cosa? Non riesci a vederlo da gestione dispositivi di Windows o da CristalDiskInfo stesso?

ho preso usìn SSD esterno della LEXAR , li fa lei o ? buon acqusito o ?

Li fa lei nel senso che li assembla lei più che altro, comprando parte della componentistica da altri produttori. Di produttori che si fanno tutto in casa ce ne sono pochissimi, che io abbia certezza il solo Samsung al momento ha qualche SSD tutto fatto in casa. E neanche tutti gli SSD Samsung lo sono.

È un buon acquisto? Domanda a cui è difficilissimo rispondere non conoscendo il modello, ma in linea generale Lexar è considerabile un buon produttore di memorie.

DOC-BROWN
27-06-2026, 19:02
si ma come velocita' almeno le PenDrive usb sono davvero MOLTO lente

rispetto alle samsung ...

domanda : ma come mai invece quel parametro che dite di tenere

sotto controllo dello spegnimento su CrystalDisk invece NON appare

questo valore 11 , ma dice per entrambi i valori 100 e 100 , boh ??? :doh:

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2026, 19:32
si ma come velocita' almeno le PenDrive usb sono davvero MOLTO lente

rispetto alle samsung ...

La velocità dipende dalla tecnologia impiegata e dalla componentistica. Se vanno meglio le Samsung compra le Samsung :)

domanda : ma come mai invece quel parametro che dite di tenere

sotto controllo dello spegnimento su CrystalDisk invece NON appare

questo valore 11 , ma dice per entrambi i valori 100 e 100 , boh ??? :doh:

Su CristaldiskInfo per confrontare con le schermate che hai postato prima devi guardare i dati della colonna Valori grezzi. Di dafult vengono mostrati in esadecimale, se vuoi vederli in decimale cioè il sistema di numerazione che gli umani comunemente adoperano, vai nel menu Funzioni, Opzioni avanzate, Valori grezzi, imposta come 10 [DEC]

Non so perché il programmatore di CristalDiskInfo che è un programma più da utente finale che da grande esperto, continua a mostrare di default l'esadecimale. Secondo avrà avuto tante richieste ma per puntiglio non le vuole tenere in considerazione :)

DOC-BROWN
27-06-2026, 19:45
Non so perché il programmatore di CristalDiskInfo che è un programma più da utente finale che da grande esperto, continua a mostrare di default l'esadecimale. Secondo avrà avuto tante richieste ma per puntiglio non le vuole tenere in considerazione :)

ottimo fatto ! ora per magia e' apparso questo valore 11 ....

speriamo che rimanga cosi , mi avate fatto preoccupare , azz :doh:

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2026, 20:26
ottimo fatto ! ora per magia e' apparso questo valore 11 ....

speriamo che rimanga cosi , mi avate fatto preoccupare , azz :doh:

https://i.ibb.co/vy9CX87/0ace0ad26f8e2bf1bfbffa7385601a10.jpg

:D

DOC-BROWN
28-06-2026, 11:31

yes .... molta !!! ah ah ;)

kimik
30-06-2026, 10:20
Ciao a tutti, a proposito di SSD defunti, dopo aver smontato il pc per cambio alimentatore il mio MX500 non da più segni di vita.
L' ultima volta che avevo verificato i dati smart, circa un mese fa, non mi sembrava ci fossero errori particolari, 96% di vita residua e non tantissime scritture considerato il TBW, per cui escludo problemi di usura.
Cambiate porte, cavi e provato anche su altro pc ma non viene proprio rilevato da BIOS.

L' anomalia che noto è che il cavetto sata, ho quelli con le clip metalliche, non fa il 'click' e non rimane agganciato fisso, a questo punto non vorrei che quando l' ho smontato si sia danneggiato l' attacco :muro:

Se cosi fosse, secondo voi sarebbe fattibile la riparazione per recuperare i dati?

hangar
30-06-2026, 11:26
Ciao a tutti, a proposito di SSD defunti, dopo aver smontato il pc per cambio alimentatore il mio MX500 non da più segni di vita.
L' ultima volta che avevo verificato i dati smart, circa un mese fa, non mi sembrava ci fossero errori particolari, 96% di vita residua e non tantissime scritture considerato il TBW, per cui escludo problemi di usura.
Cambiate porte, cavi e provato anche su altro pc ma non viene proprio rilevato da BIOS.

L' anomalia che noto è che il cavetto sata, ho quelli con le clip metalliche, non fa il 'click' e non rimane agganciato fisso, a questo punto non vorrei che quando l' ho smontato si sia danneggiato l' attacco :muro:

Se cosi fosse, secondo voi sarebbe fattibile la riparazione per recuperare i dati?

anche se non te lo vede nemmeno da bios prova lo stesso linux, va bene anche in chiavetta ubuntu per esempio, se non lo rileva l'ultima spiaggia è un adattatore sata/usb con alimentazione separata, dopodichè sono dolori

DOC-BROWN
01-07-2026, 11:14
ma questa notizia del AUMENTO del costo della RAM ....

incidera' anche sul prezzo dei SSD ? usano stesse memorie o diverse ?

https://www.punto-informatico.it/prezzi-dram-aumenteranno-ancora-fino-2028/?utm_source=newsletter&utm_medium=email

Black (Wooden Law)
01-07-2026, 14:15
ma questa notizia del AUMENTO del costo della RAM ....

incidera' anche sul prezzo dei SSD ? usano stesse memorie o diverse ?

https://www.punto-informatico.it/prezzi-dram-aumenteranno-ancora-fino-2028/?utm_source=newsletter&utm_medium=email
I prezzi degli SSD (ma anche delle NAND flash, dei chip DRAM e dei controller enterprise) sono affetti da un aumento di prezzi da inizio crisi, quindi settembre 2025. I prezzi aumenteranno finché l'offerta non supererà o soddisferà la domanda, e questo vuol dire o finché la bolla d'IA sarà viva o fin quando le Big Tech non chiederanno meno memorie.

kimik
01-07-2026, 14:32
anche se non te lo vede nemmeno da bios prova lo stesso linux, va bene anche in chiavetta ubuntu per esempio, se non lo rileva l'ultima spiaggia è un adattatore sata/usb con alimentazione separata, dopodichè sono dolori

Neanche le live lo rilevano.
L'adattatore esterno non ho provato, ma perché dovrebbe cambiare qualcosa?

hangar
01-07-2026, 16:11
Neanche le live lo rilevano.
L'adattatore esterno non ho provato, ma perché dovrebbe cambiare qualcosa?

hai già detto di aver fatto tutti i tentativi che di solito si tentano per primi per vedere se in qualche maniera si riesce se non avviare, almeno far rilevare al sistema, siccome dici anche che il problema si è manifestato dopo il cambio dell'alimentatore mi viene il dubbio che possa essere un problema di alimentazione, per questo ti consigliavo un adattatore sata/usb con alimentazione separata, e nel caso te lo vedesse ti consiglio sempre di entrare con linux con altro hhd o ssd così lo tiene "congelato" finchè sull'altro ssd verifichi se è un problema di file system o altro

se ce l'hai già in casa o riesci a recuperarne uno bene, puoi farlo subito, altrimenti prima di spendere soldi ci sono un paio di prove che puoi fare, accendere il pc, usarlo per almeno venti minuti mezz'oretta, poi tasta il controller dell'ssd e senti se è caldo o anche solo tiepido, se è così vuol dire che l'alimentazione arriva, se è freddo allora il dubbio cresce
un'altra prova che puoi tentare (se l'ssd si è scaldato nel tentativo precedente) è staccarlo fisicamente dalla scheda madre per un giorno, se è il controller in stato di errore se hai fortuna potrebbe riavviarsi, con hdd in qualche caso è funzionato ma credo sia la stessa cosa con gli ssd, se ancora niente la prova con l'adattatore è l'ultima spiaggia

ti auguro buona fortuna perchè so bene quanto è seccante questa situazione,
per il momento evita di inizializzare il disco o tentare comandi di basso livello che possono incasinare di più la situazione

kimik
03-07-2026, 18:43
Gli altri dischi collegati alle stesse prese funzionano per questo avevo escluso anche il problema alimentazione.

Ho seguito il tuo consiglio, ma dopo due giorni di fermo non è cambiato nulla, comunque dopo un po che è collegato sento che scalda.

Per fortuna non era il disco principale, mi scoccia perchè avevo un lavoro che non avevo ancora backuppato.

hangar
03-07-2026, 20:04
eh... purtroppo la situazione non è confortante, quello che era nelle mie misere conoscenze te l'ho detto, qua ci sono persone che ne sanno ben più della media ma se non si sono fatte sentire credo ci sia poco da fare oltre a questo mi spiace

Black (Wooden Law)
04-07-2026, 18:10
Due news abbastanza importanti da esser dette sul forum:
1. (https://www.blocksandfiles.com/flash/2026/07/03/kioxia-and-sandisk-sample-shipping-332-layer-3d-nand/5266362) Sandisk e Kioxia hanno iniziato l'invio dei sample di chip NAND flash BiCS10. Queste NAND flash sono alte 332L (le più alte in commercio) e hanno un I/O da 4.800 MT/s (sfruttabili da pochi controller come il futuro E37T e l'SM2524XT). La densità dei bit è di 29 Gb/mm², la più alta mai registrata finora (e parlo delle TLC, le QLC arrivano a circa 37 Gb/mm²). I die sono da 1Tb e hanno 4 piani;
2. (https://www.techpowerup.com/350506/samsung-readies-ssd-990-value-gen-4-nvme-ssd) è stato rilevato un nuovo SSD NVMe di Samsung: 990. I rumor dicono sia essere un QLC DRAM-less per il basso TBW (400TB per l'1TB e 800TB per il 2TB) ma ne avevamo veramente bisogno? Samsung non ha mai avuto alcun SSD QLC NVMe ma non penso che ce ne fosse bisogno, sia perché questo SSD non risolverà la crisi dei prezzi alti (e non venderà tantissimo essendo QLC DRAM-less) sia perché anche prima della crisi gli SSD QLC non hanno mai avuto un prezzo conveniente da giustificarne la scelta, figuriamoci ora. Una cosa che poi non mi piace è il nome. Va bene che le aziende cercano di fare più marketing possibile, ma una "Q" non potevano metterla per evitare di far confusione? In ogni caso, si parla di un modello di fascia alta facendo, in sequenziale, circa 7 GB/s. Questo SSD si piazza sullo stesso livello del P310, S880E, FX991, ecc.

kimik
05-07-2026, 15:19
Due news abbastanza importanti da esser dette sul forum:
2. (https://www.techpowerup.com/350506/samsung-readies-ssd-990-value-gen-4-nvme-ssd) è stato rilevato un nuovo SSD NVMe di Samsung: 990. I rumor dicono sia essere un QLC DRAM-less per il basso TBW (400TB per l'1TB e 800TB per il 2TB) ma ne avevamo veramente bisogno? Samsung non ha mai avuto alcun SSD QLC NVMe ma non penso che ce ne fosse bisogno, sia perché questo SSD non risolverà la crisi dei prezzi alti (e non venderà tantissimo essendo QLC DRAM-less) sia perché anche prima della crisi gli SSD QLC non hanno mai avuto un prezzo conveniente da giustificarne la scelta, figuriamoci ora. Una cosa che poi non mi piace è il nome. Va bene che le aziende cercano di fare più marketing possibile, ma una "Q" non potevano metterla per evitare di far confusione? In ogni caso, si parla di un modello di fascia alta facendo, in sequenziale, circa 7 GB/s. Questo SSD si piazza sullo stesso livello del P310, S880E, FX991, ecc.

Capisco che il mercato degli SSD stia attraversando un periodo complicato e probabilmente Samsung stia cercando di adattarsi a una situazione in cui non ha molte alternative.
Se dovesse essere davvero un QLC DRAM-less, chiamarlo semplicemente "990" rischia di creare confusione, molti utenti poco sgamati potrebbero associarlo ai modelli di fascia più alta, aspettandosi caratteristiche simili. Sarebbe stato più corretto, come hai giustamente detto, distinguerlo anche nel nome, ad esempio con una "Q" o un'altra sigla dedicata.
Ormai stanno raschiando il fondo del barile per non parlare delle tasche di noi comuni mortali.

DOC-BROWN
06-07-2026, 20:37
per voi ESPERTI .....

leggevo di un tizio che aveva fatto il back-up su un SSD da 2 TB messo nel
cassetto e quando serviva NON funzionava e non visto da windows .

un tizio gli risponde : " Bisogna capire per quanto tempo è stato nel cassetto, gli SSD a differenza degli HDD se tenuti fermi si rompono."

MAI sentita sta cosa e infatti in molti lo prendono ingiro, ma pare sia vera sta
cosa , che dite ? :doh:

conferma pare qui :

https://www.ilsoftware.it/focus/perdita-dati-ssd-non-alimentati/

frafelix
06-07-2026, 20:53
Non è che si rompono, ma possono soffrire di decadimento dei dati nelle celle... La cosa strana è che dovrebbe farlo più facilmente a scritture esaurite. Bisogna anche vedere a che temp era l'ssd nel cassetto, visto che è un altro aspetto che incide sulla tenuta dei dati

DOC-BROWN
06-07-2026, 21:16
e dire che lo facevo anche io il Back-Up su SSD ..... paura !!!! :doh: :doh: :doh:

gli SSD esterni (piccoli via usb ) SAMSUNG e Lexar che cosa useranno

SLC , MLC , TLC o .... si sa ? e questi allora quanti mesi dite terranno i dati ?

quindi il tizio aveva proprio ragione, se la perdita e' tanta il controller interno
decide che SSD e' guasto e davvero come diceva lui, SSD non va' piu ! :eek:

Black (Wooden Law)
07-07-2026, 08:14
e dire che lo facevo anche io il Back-Up su SSD ..... paura !!!! :doh: :doh: :doh:

gli SSD esterni (piccoli via usb ) SAMSUNG e Lexar che cosa useranno

SLC , MLC , TLC o .... si sa ? e questi allora quanti mesi dite terranno i dati ?
Tutti gli SSD esterni che vedi in commercio sono TLC e QLC (come tutti gli SSD interni anche visto che le NAND flash MLC e SLC non sono più in produzione) e non si può stimare la durata del data retention (o perlomeno non in modo facile ed accurato).
quindi il tizio aveva proprio ragione, se la perdita e' tanta il controller interno
decide che SSD e' guasto e davvero come diceva lui, SSD non va' piu ! :eek:
Non c'entra nulla, guarda la sezione "Data retention (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39580116&postcount=1)" alla prima pagina.

giovanni69
07-07-2026, 08:19
@DOC-BROWN ...e vecchi post
https://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=11980361

ma quelli erano anche i tempi degli MLC e SLC.

Se hai di questi dubbi, riscrivi le celle:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44124139&postcount=11947

Probabilmente è l'ultimo dei problemi a meno che tu non pensi di salvare i backup che devono durare un decennio... sempre meglio che salvare i backup su chiavette da 999 GB comprate su aliexpress...

Per quel che può valere, faccio cloni su pronti all'uso su SSD e backup su HDD.

unnilennium
07-07-2026, 09:16
di qualche giorno fa una richiesta d'aiuto per una tesi scritta in unica copia su penna usb, andata perduta per corruzione del file.... c'è ancora qualcuno così ottimista

DOC-BROWN
07-07-2026, 11:01
@unnilennium ma era almeno una penna drive usb seria e di marca o?

quindi NON c'e modo nei moderni SSD esterni di sapere quanto possono

stare con i dati SENZA perderli .... non alimentati ?

ma almeno per 6 mesi o 1 anno si puo' stare tranquilli o , che dite ? :doh:

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-07-2026, 13:23
@unnilennium ma era almeno una penna drive usb seria e di marca o?

quindi NON c'e modo nei moderni SSD esterni di sapere quanto possono

stare con i dati SENZA perderli .... non alimentati ?

ma almeno per 6 mesi o 1 anno si puo' stare tranquilli o , che dite ? :doh:

Fino ad un anno esatto, 365 giorni, l'ho testato io su un Samsung 860 EVO. Ne parlai qui all'epoca. Ad ogni modo dipende anche dall'usura delle celle, dalla temperatura che c'era quando furono effettuate le scritture, dalla temperatura di stoccaggio dell'SSD spento ed altri parametri. Oltre ovviamente dalla qualità intrinseca delle memorie e SSD nel suo complesso.

Detto questo ora sai che se intendi conservare file per un tempo indeterminato su un dispositivo scollegato dall'alimentazione, l'SSD non è il dispositivo ideale. E neppure le chiavette USB così prevengo la tua successiva sicura domanda :)

Scrivi i file su supporti ottici, nastro, hard disk.

DOC-BROWN
07-07-2026, 13:40
azz..... quindi neppure le pendrive usb .... ASSURDO !

chissa' quanta gente si trovera' delle brutte sorprese. :eek:

quindi a sto punto meglio i buoni e vecchi HDD meccanici !

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-07-2026, 16:54
azz..... quindi neppure le pendrive usb .... ASSURDO !

chissa' quanta gente si trovera' delle brutte sorprese. :eek:

quindi a sto punto meglio i buoni e vecchi HDD meccanici !

Le chiavette USB non sono mai state proposte ai clienti come unità di archiviazione backup né da breve né da lunga durata, ma tuttalpiù per trasferire file da un posto all'altro. Quindi chi usa le chiavette USB per uno scopo diverso dal previsto, i guai se li cerca e se poi vengono li merita tutto sommato.

Black (Wooden Law)
07-07-2026, 17:53
Aggiungo che le USB tendono ad avere NAND flash di qualità peggiore rispetto agli SSD per motivi economici. Se vi andate a vedere il part numbering system di SpecTek (https://chinaflashmarket.com/Uploads/file/2018/03/15/SpecTek_pns_Flash.pdf), per esempio, vedrete che i gradi di NAND flash per SSD e USB/schede SD son diverse: quando le NAND flash SpecTek sono di grado "AS" vanno bene per gli SSD di tutte le fasce, quando il grado è "AL" van bene per USB, schede SD e SSD di fascia bassa e quando il grado è "AF" van bene soltanto per le USB e le schede SD, proprio perché sono di qualità peggiore.

sbaffo
07-07-2026, 18:30
Aggiungo che le USB tendono ad avere NAND flash di qualità peggiore rispetto agli SSD per motivi economici. Se vi andate a vedere il part numbering system di SpecTek (https://chinaflashmarket.com/Uploads/file/2018/03/15/SpecTek_pns_Flash.pdf), per esempio, vedrete che i gradi di NAND flash per SSD e USB/schede SD son diverse: quando le NAND flash SpecTek sono di grado "AS" vanno bene per gli SSD di tutte le fasce, quando il grado è "AL" van bene per USB, schede SD e SSD di fascia bassa e quando il grado è "AF" van bene soltanto per le USB e le schede SD, proprio perché sono di qualità peggiore. Ma credo che anche la velocità cambi, per le usb conta moolto meno che per gli ssd, quindi FORSE la classificazione è diversa anche per quello.
Io comunque ho sempre usato usb per trasportare file, che poi diventavano il backup vero del fisso, e non ho mai perso nulla nel tempo. Parlo di chiavette antidiluviane da 512MB o comunque inferiori a 2GB, i lettori/adattatori di una volta vevano questo limite.
In realtà ora le ho perse qundi non posso più verificare :D
Altro problema delle usb, prima che perdano loro i dati le perdi tu.:D

Comunque io i backup seri li metto sempre su HDD maccanico, anche prima di queste notizie sulla retention, perchè sono comunque più affidabili. Intanto si iniziano a corrompere lentamente , lo smart inizia a segnalare qualche errore, invece gli ssd se si brucia un chip o si corrompe la fat (non mi viene il nome di quella nuova, nè della logica per gli ssd) perdi tutto. Nel tempo invece ho salvato HDD bruciati sostituendo la scheda logica semplicemente smontandola da un altro hd uguale che avevo in casa, salvati i dati , e poi rimessa sull'originale.

Black (Wooden Law)
07-07-2026, 19:34
Ma credo che anche la velocità cambi, per le usb conta moolto meno che per gli ssd, quindi FORSE la classificazione è diversa anche per quello.
Nel tempo invece ho salvato HDD bruciati sostituendo la scheda logica semplicemente smontandola da un altro hd uguale che avevo in casa, salvati i dati , e poi rimessa sull'originale.
Sei stato fortunato che cambiando il PCB così facilmente hai potuto ottenere l'HDD funzionante con tutti i dati, ma non sempre va in questa maniera l'operazione, so che va fatta una copiatura della ROM anche per PCB identiche.

Aldilà di questo, l'ideale sarebbe attuare la strategia di backup 3-2-1 se i dati sono così importanti (io per esempio non faccio mai backup perché gli unici dati importanti che ho sul PC sono delle cartelle da circa 2-3GB che tengo su Google Drive).

DOC-BROWN
08-07-2026, 14:02
quindi dite di qualita' PEGGIORE anche le costose e superveloci

schede SD e microSD delle macchine fotografiche ?

sbaffo
09-07-2026, 17:11
Stesso SSD 850 Evo 250gb:
- HWinfo dice 96% "drive remaining life"
- Crystaldiskinfo dice good 100%
(anche la temperatura differisce di 1-2 gradi)
normaili differenze tra software diversi? ma perchè 4% di vita in meno?

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-07-2026, 08:02

Posta una immagine di entrambi i programmi che mostri i dati SMART dell'SSD. Tutte le righe.

giovanni69
10-07-2026, 08:22
Aldilà di questo, l'ideale sarebbe attuare la strategia di backup 3-2-1 se i dati sono così importanti (io per esempio non faccio mai backup perché gli unici dati importanti che ho sul PC sono delle cartelle da circa 2-3GB che tengo su Google Drive).

Fai attenzione che se diventassi personaggio politicamente esposto e non gradito potresti perdere l'accesso al tuo Google Drive.... e non solo alla tua carta di credito, ecc come è successo a quei giudici EU...;)

A parte questo, nel 2023 c'è stato il bug dell'app di sincronizzazione Drive per desktop. Chi ha cancellato la cache ha perso dati all'epoca.

Di questi tempi, dati i rapporti US-Europa, la strategia 3-2-1 non è una scelta eccessiva nemmeno per un privato.

quindi dite di qualita' PEGGIORE anche le costose e superveloci

schede SD e microSD delle macchine fotografiche ?

A mio avviso, se permetti, sono comunque discorsi oziosi perché possono portare ad una falsa fiducia nelle proprie scelte: quando si arriva come minimo ad una strategia di backup 3-2-1 non lo si fa partendo dal fatto "...ma tanto ho SSD, HDD o scheda SD pagata tanti soldi e di 'marca', mi è stata consigliata da quell'utente o da quel guru e dunque funzionerà in eterno..." ... Si tratta di pararsi il didietro nel caso di eventi incerti, potenzialmente avversi e disastrosi. La scelta vincente è la strategia complessiva, non solo il supporto scelto. Lo 'Zero Trust' dovrebbe essere anche in prospettiva di backup, se ci si tiene ai propri dati.

Black (Wooden Law)
10-07-2026, 08:50
Aldilà del fatto che riterrei più affidabile CDI, valuta anche con altri software S.M.A.R.T. come Hard Disk Sentinel che percentuale ti dà. Non son sicuro che HWiNFO64 usi gli stessi parametri S.M.A.R.T. di CDI per il calcolo della percentuale di vita del disco/drive.

DOC-BROWN
10-07-2026, 09:36
quale esperto qui sui classici HDD meccanici per alcuni consigli ? :doh:

Zappz
10-07-2026, 10:03
Io sapevo che pure quelli meccanici potevano avere problemi a stare troppo tempo scollegati dall'alimentazione.

Cmq in generale non è furbo avere un solo backup, sempre meglio avere un clone.

P. S. Considera anche che i dischi esterni per il backup sono soggetti ad essere sballottati (almeno per come li uso io) ed il disco meccanico soffre molto gli urti...

teo180
10-07-2026, 10:18
Si risolve molto semplicemente, occorre avere un salvataggio più recente possibile, e di software che lo fanno c’è ne sono a bizzeffe, anche gratuiti, e situati altrove.

mtofa
10-07-2026, 10:20
Io sapevo che pure quelli meccanici potevano avere problemi a stare troppo tempo scollegati dall'alimentazione.

Cmq in generale non è furbo avere un solo backup, sempre meglio avere un clone.

P. S. Considera anche che i dischi esterni per il backup sono soggetti ad essere sballottati (almeno per come li uso io) ed il disco meccanico soffre molto gli urti...

Ho riconnesso 2 o 3 vecchi hard disk fermi in un cassetto da trent'anni, tutti i dati sono stati letti.

DOC-BROWN
10-07-2026, 10:28
idem i vecchissimi HDD se non hanno problemi meccanici, vanno sempre ;)

ma quale meglio e piu affidabile come HDD classico fisico meccanico

esterno piccolo da 2.5'' ?

- WD o Toshiba ?

- posso prenderlo da 2 TB o magari meglio e piu affidabile da 1 Tb ?

:doh:

giovanni69
10-07-2026, 11:30
@DOC-BROWN

Lo prenderei da 250 GB... così almeno nel caso perderesti meno dati...:O va bene come risposta? O almeno prova a dare un'occhiata a questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49289377&postcount=24556)...

Sì. Ecco un esempio Crystal Disk Info vs HD Sentinel Pro:

https://i.postimg.cc/7hjCdMzS/97-vs-100-SSD-SMART.jpg (https://postimages.org/)

Una delle ragioni per cui apprezzo HD Sentinel è il fatto che a distanza di mesi o anni permette di tenere traccia delle cose sensate...

https://i.postimg.cc/Bbjp2psv/Wearing-Count.jpg (https://postimages.org/)

...ed apparentemente incomprensibili (almeno per me):

https://i.postimg.cc/zGCjwVmg/Total-LBA-Written-LBA-Written-to-NAND.jpg (https://postimages.org/)

sbaffo
11-07-2026, 06:08
Posta una immagine di entrambi i programmi che mostri i dati SMART dell'SSD. Tutte le righe.
Aldilà del fatto che riterrei più affidabile CDI, valuta anche con altri software S.M.A.R.T. come Hard Disk Sentinel che percentuale ti dà. Non son sicuro che HWiNFO64 usi gli stessi parametri S.M.A.R.T. di CDI per il calcolo della percentuale di vita del disco/drive.

Sì. Ecco un esempio Crystal Disk Info vs HD Sentinel Pro:

Una delle ragioni per cui apprezzo HD Sentinel è il fatto che a distanza di mesi o anni permette di tenere traccia delle cose sensate...

...ed apparentemente incomprensibili (almeno per me):
Ho capito grazie a HD sentinel che mette entrambi i dati, sia 100% "prestazioni" che 96% "salute", evidentemente Crystal mette solo "prestazioni", HWinfo invece solo "salute".
HD sentinel spiega che "salute" dipende dal wear level, che è uguale in tutti e tre (96).
Mistero risolto, grazie.

Non trovo quanto dura la versione trial di hd sentinel pro...?

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-07-2026, 07:23
Non trovo quanto dura la versione trial di hd sentinel pro...?

Se non è cambiato qualcosa recentemente e dubito sia cambiato, portable pro durs trenta giorni. Finiti i quali si può cancellare, riscaricare un'altra volta e riusare per altri trenta giorni, così all'infinito.

DOC-BROWN
11-07-2026, 13:00
NB : ma NON esiste un prg di TEST gratuito e facile da capire , no ? :doh:

allora, trovati alcuni HDD meccanici, quale valore o valori devo

controllare per verificare quale il migliore per poi metterci il

back-up del mio pc ?

chi mi aiuta ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-07-2026, 13:17
NB : ma NON esiste un prg di TEST gratuito e facile da capire , no ? :doh:

allora, trovati alcuni HDD meccanici, quale valore o valori devo

controllare per verificare quale il migliore per poi metterci il

back-up del mio pc ?

chi mi aiuta ?

Più semplice di CristalDiskInfo credo ci sia il nulla... :)

Già appeno lo apri ti dice se il disco è ritenuto buono oppure no.

Il backup del tuo PC mettilo su due HD contemporaneamente, se per malaugurato caso se ne rompe uno hai l'altro.

I valori nel dettaglio di ogni riga lasciali stare, perché tanto se un HD si vuole rompere si rompe anche da nuovo appena montato. L'unica ragionevole garanzia è avere più copie di backup, su supporti diversi, oltre gli originali nel PC ovviamente.

DOC-BROWN
11-07-2026, 13:23
Più semplice di CristalDiskInfo credo ci sia il nulla... :)

Già appeno lo apri ti dice se il disco è ritenuto buono oppure no.

Il backup del tuo PC mettilo su due HD contemporaneamente, se per malaugurato caso se ne rompe uno hai l'altro.

I valori nel dettaglio di ogni riga lasciali stare, perché tanto se un HD si vuole rompere si rompe anche da nuovo appena montato. L'unica ragionevole garanzia è avere più copie di backup, su supporti diversi, oltre gli originali nel PC ovviamente.

ok ottimo, grazie !

giovanni69
14-07-2026, 07:41
I valori nel dettaglio di ogni riga lasciali stare, perché tanto se un HD si vuole rompere si rompe anche da nuovo appena montato.

Ed è la ragione per cui 'a-la-Saturn' li stresso opportunamente appena comprati. :)
Tempo fa avevo giusto aperto un thread sul testing di un paio di WD Purple (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3022880) nuovi di zecca.

Se non è cambiato qualcosa recentemente e dubito sia cambiato, portable pro durs trenta giorni. Finiti i quali si può cancellare, riscaricare un'altra volta e riusare per altri trenta giorni, così all'infinito.

Certo ma durante i trial non mi risulta che siano disponibili i test avanzati del disco e le funzioni di riparazione profonda.

back-up del mio pc ?

chi mi aiuta ?

Direi di usare queste chiavette USB... :p

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49290176&postcount=10

DOC-BROWN
14-07-2026, 09:56
azz..... ben 2 TB una HP a solo 15 euro ..... AFFARONE !!!!!!!!!! ah ah ;)

giovanni69
14-07-2026, 16:26
Samsung SSD 990: arrivano i nuovi PCIe 4.0 fino a 2 TB, ma il prezzo è molto elevato (https://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-ssd-990-arrivano-i-nuovi-pcie-40-fino-a-2-tb-ma-il-prezzo-e-molto-elevato_155622.html)

Samsung amplia la propria offerta di SSD consumer con la serie 990 PCIe 4.0, disponibile nei tagli da 1 e 2 TB. Le nuove unità promettono prestazioni fino a 7.250 MB/s e maggiore efficienza energetica, ma debuttano con prezzi di listino particolarmente elevati a causa della carenza di chip di memoria.

Black (Wooden Law)
14-07-2026, 16:32
Samsung SSD 990: arrivano i nuovi PCIe 4.0 fino a 2 TB, ma il prezzo è molto elevato (https://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-ssd-990-arrivano-i-nuovi-pcie-40-fino-a-2-tb-ma-il-prezzo-e-molto-elevato_155622.html)

Samsung amplia la propria offerta di SSD consumer con la serie 990 PCIe 4.0, disponibile nei tagli da 1 e 2 TB. Le nuove unità promettono prestazioni fino a 7.250 MB/s e maggiore efficienza energetica, ma debuttano con prezzi di listino particolarmente elevati a causa della carenza di chip di memoria.
290 euro per 1TB sono prezzi folli, ma veramente, veramente folli, anche perché probabilmente è QLC. Ma com'è possibile lanciare tale SSD a 290 euro se attualmente, su Amazon, il 9100 PRO costa 70 euro in meno?

giovanni69
14-07-2026, 16:57
...e soprattutto tutto il processo e la materia prima è verticalizzato in Samsung. Sembra una truffa speculativa legalizzata con la scusa della domanda AI.

Black (Wooden Law)
14-07-2026, 17:16
Sicuramente è giusto che il prezzo sia alto nonostante l'SSD sia vertically-integrated perché comunque ci sono divisioni di Samsung che fanno fatica ad ottenere le memorie per i propri beni (come la divisione mobile che non riceve sconti dalla divisione che produce le memorie), ma così è una presa per i fondelli. Samsung avrebbe fatto più bella figura se non l'avesse mai concepito questo SSD...

unnilennium
14-07-2026, 18:23
potrebbe essere anche un paper launch, giusto per dire che hanno realizzato un nuovo prodotto, anche se in realtà non esiste, e il prezzo serve proprio ad evitare che se lo compri qualcuno

giovanni69
14-07-2026, 22:39
Cioè produci effettivamente un SSD, lo dai pure in prova alle testate ed il tutto per fare questa figura barbina tra componenti, scelte progettuali e prezzo fuori di testa?

Forse si vuole dare un messaggio al mercato consumer....

HSH
15-07-2026, 08:37
Ragazzi devo mettere un sata su un paio di laptop per velocizzarli
Lexar NQ100 fa tanto schifo? o NS 100 ?
altre idee sui 100€ per 512GB?

unnilennium
15-07-2026, 08:42
Bei tempi quando con 100€ ti prendevi un sata Samsung.... adesso non bastano manco per un 256gb

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

hangar
15-07-2026, 09:58
Sembra una truffa speculativa legalizzata con la scusa della domanda AI.

perchè "sembra"?

Black (Wooden Law)
15-07-2026, 14:11
potrebbe essere anche un paper launch, giusto per dire che hanno realizzato un nuovo prodotto, anche se in realtà non esiste, e il prezzo serve proprio ad evitare che se lo compri qualcuno
Esiste, esiste, l'hanno già messo su Amazon (https://www.amazon.it/Samsung-PCIe%C2%AE-7-150-Internal-MZ-V9V1T0BW/dp/B0H3C6XHGK/ref=sr_1_9?dib=eyJ2IjoiMSJ9.XdK6jqmIj4e8amlsDNPfhI7y1VqoYqxY47Vc3DKuogwb4aRGTqLEjtr1H4I3-M0iGDGJRfeB-dnv7N0a7rvhR-eLTLKzKTL3FhneTZYS8m6W5ElIcQQxzAlT7eKUtdV1UzpYyG9RSxQg28oidJePjFgMEcXnfPv9Zlwx9P1HPQj06p1trslBdnKIKyQuqxm5Tyv7ccQCxMcdXtNtdT7eUQrxIdpvvd9s8Pzel4d4g1O3otGsgte49mXX_-2S9w7o56z6ij47hf_smRa3ra5dNRmZV8SJHgxTx4Q7QS8tBBs.Wqo_6V6WMa_flI3K2Bt3MvZ7R6wD2uz-h8kC1y9VSv8&dib_tag=se&keywords=samsung+990&qid=1784120984&sr=8-9) a 280 euro per TB.
Ragazzi devo mettere un sata su un paio di laptop per velocizzarli
Lexar NQ100 fa tanto schifo? o NS 100 ?
altre idee sui 100€ per 512GB?
Prova a vedere sull'usato qualche MX500 o 870 EVO/860 EVO.

Black (Wooden Law)
15-07-2026, 14:19
Comunque qui (https://www.tomshardware.com/pc-components/ssds/samsung-990-2tb-ssd-review) c'è già la recensione di Tom's Hardware su questo fantastico 990. L'SSD è DRAM-less e QLC come si diceva già prima, nello specifico utilizza la nuovissime NAND flash QLC V9 da 286L (NAND flash che non abbiamo visto ancora su alcun SSD nella loro versione TLC) e il controller PiccoloQ, la versione QLC del controller del 990 EVO e del 990 EVO Plus. Il controller è ottimo anche se i canali sono lentini al giorno d'oggi, sono da 2.400 MT/s (I/O corretto per le 232L, ma non per NAND flash più recenti), infatti limitano le NAND flash che hanno un I/O da 3.200 MT/s. Solito SSD consigliato soltanto come uso secondario e basta.

Per il resto, l'SSD non è un granché, è anche più lento della controparte cinese della stessa fascia ma con hardware diverso (sempre controller top di gamma, NAND flash QLC e design DRAM-less). La cache SLC è grande (350GB, come gli SSD QLC dovrebbero avere) ma dopo la saturazione le performance crollano completamente arrivando a boh, penso 100-200 MB/s.

P.S.: nel DB di TPU l'SSD è segnato come "990 QVO (https://www.techpowerup.com/ssd-specs/samsung-990-qvo-4-tb.d1980)" e non "990", quindi la pagina è da aggiornare.

lesotutte77
16-07-2026, 10:04
Esiste, esiste, l'hanno già messo su Amazon (https://www.amazon.it/Samsung-PCIe%C2%AE-7-150-Internal-MZ-V9V1T0BW/dp/B0H3C6XHGK/ref=sr_1_9?dib=eyJ2IjoiMSJ9.XdK6jqmIj4e8amlsDNPfhI7y1VqoYqxY47Vc3DKuogwb4aRGTqLEjtr1H4I3-M0iGDGJRfeB-dnv7N0a7rvhR-eLTLKzKTL3FhneTZYS8m6W5ElIcQQxzAlT7eKUtdV1UzpYyG9RSxQg28oidJePjFgMEcXnfPv9Zlwx9P1HPQj06p1trslBdnKIKyQuqxm5Tyv7ccQCxMcdXtNtdT7eUQrxIdpvvd9s8Pzel4d4g1O3otGsgte49mXX_-2S9w7o56z6ij47hf_smRa3ra5dNRmZV8SJHgxTx4Q7QS8tBBs.Wqo_6V6WMa_flI3K2Bt3MvZ7R6wD2uz-h8kC1y9VSv8&dib_tag=se&keywords=samsung+990&qid=1784120984&sr=8-9) a 280 euro per TB.

mx500 o samsung evo 860/870 usati si trova ben poco

HSH
16-07-2026, 10:23

No lo vogliono nuovo purtroppo, è una piccola azienda con due laptop...

DOC-BROWN
16-07-2026, 10:52
mirabolante la pendrive da ben 16 TB !!!! :eek:

ho fatta la segnalazione a eBay ... sono curioso di sapere cosa mi

rispondono,ah ah ;)

Tra l'alto sto tizio e' registrato come " venditore professionale"...

se lo fosse davvero dovrebbe sapere che sta' vendendo un palese FAKE, boh