PDA

View Full Version : SSD: thread generale e consigli per gli acquisti

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 [84] 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94

unnilennium
24-10-2023, 13:07
I micron 5200 dovrebbero essere ssd micron enterprise, qukndj abbastanza buoni. Rispetto alla linea mx 500 dovrebbero avere una maggiore durata nel tempo, quanto alle prestazioni dovrebbero essere simili, meglio del bx500 che è un disco di livello base, dramless, che funziona nel modo che hai descritto. Considera che hna perdita di Velocità la hanno tutti gli ssd quando si riempiono, ma quelli dramless diventano dei bradipj

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-10-2023, 13:22
Oppure il secure erase fatto da Minitool non fa quello che dovrebbe fare: il secure erase da scheda madre o software del produttore ci mette qualche secondo, non ore...

Infatti non è un secure erase e non viene spacciato per tale. È piuttosto uno "zero fill", cioè una sovrascrittura di tutti i settori di un disco. Sugli HD serve essenzialmente per rendere difficile o impossibile il recupero dati, su SSD potrebbe servire per fare una specie di refresh delle celle di memoria. Resettarle, cotringerle a modificare il loro stato per tentare di risvegliarle in qualche modo. Ovviamente è un metodo artigianale, alla io speriamo che me la cavo, come dissi nel mio post l'ideale è il secure erase del produttore dell'SSD. Ma quando non è disponibile, bisogna andare con il ...fai da te inventandosi qualcosa e sperando che funzioni.

megthebest
24-10-2023, 13:37
salve a tutti, stavo cercando SSD da usare come disco dati/backup e mi è stato proposto un Micron 5200 Eco da 4TB, seminuovo.
modello MTFDDAK3T8TDC-1AT1ZABYY

lo conoscete?

l'utilizzo sarebbe di usarlo ogni tanto in scrittura per riversarci dentro grosse quantità di video(files da 4-12-20GB cadauno) a blocchi di 50-200GB a botta...
mantenendo sempre il disco quasi peno.

tempo fa presi un Crucial Bx500 2TB per questo utilizzo e scoprii che era penoso(al contrario del mio vecchio Crucial MX500 1TB), appena tirato fuori dalla confezione prestazioni in linea con quelle dichiarate, ma pochi giorna dopo, una volta riempito attorno al 50% le prestazioni divennero ridicole, tipo 20MB/s, roba che manco un HDD ide di vent'anni fa...

non rischio di fare la stessa fine con questo Micron, vero?

grazie a tutti e buona giornata

Il 5200 Eco è un buon drive, non so però a che prezzo tu lo hai trovato..
https://www.micron.com/solutions/technical-briefs/micron-5200-series-of-sata-ssds
ha cmq 5 anni di garanzia, 7.7 PBW e 3 milioni di ore di uso.. è un drive pensato per storage, con accesso ≤1 DWPD (1 scrittura una volta al giorno).
Non penso sarà troppo diverso da quello che hai sperimentato sul Crucial MX500, non appena lo spazio occupato salirà sopra al 50%, quindi meglio del BX500

frafelix
25-10-2023, 09:08
Infatti non è un secure erase e non viene spacciato per tale. È piuttosto uno "zero fill", cioè una sovrascrittura di tutti i settori di un disco. Sugli HD serve essenzialmente per rendere difficile o impossibile il recupero dati, su SSD potrebbe servire per fare una specie di refresh delle celle di memoria. Resettarle, cotringerle a modificare il loro stato per tentare di risvegliarle in qualche modo. Ovviamente è un metodo artigianale, alla io speriamo che me la cavo, come dissi nel mio post l'ideale è il secure erase del produttore dell'SSD. Ma quando non è disponibile, bisogna andare con il ...fai da te inventandosi qualcosa e sperando che funzioni.

Se fa sul serio lo zero fill, è una cosa assolutamente sbagliata per l'ssd. Come indicavi tu aveva senso sugli hd classici per cancellare il contenuto, ma con gli ssd va a scrivere tutte le celle con un dato su tutto il disco, quindi ti ritrovi con un ciclo completo di scrittura per tutto il disco e tutte le celle piene...

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-10-2023, 09:12
Se fa sul serio lo zero fill, è una cosa assolutamente sbagliata per l'ssd. Come indicavi tu aveva senso sugli hd classici per cancellare il contenuto, ma con gli ssd va a scrivere tutte le celle con un dato su tutto il disco, quindi ti ritrovi con un ciclo completo di scrittura per tutto il disco e tutte le celle piene...

Cosa non è chiaro in "Ovviamente è un metodo artigianale, alla io speriamo che me la cavo"?

È un intervento di emergenza da tentare quando si è all'ultima spiaggia e non si sa dove sbattere la testa, a qualcuno è andata bene e l'SSD ha ripreso a funzionare meglio di prima.

melu
25-10-2023, 12:15
Il 5200 Eco è un buon drive, non so però a che prezzo tu lo hai trovato..
https://www.micron.com/solutions/technical-briefs/micron-5200-series-of-sata-ssds
ha cmq 5 anni di garanzia, 7.7 PBW e 3 milioni di ore di uso.. è un drive pensato per storage, con accesso ≤1 DWPD (1 scrittura una volta al giorno).
Non penso sarà troppo diverso da quello che hai sperimentato sul Crucial MX500, non appena lo spazio occupato salirà sopra al 50%, quindi meglio del BX500

ottimo, grazie mille.

pagato 120 euro, usato ma con pochissime ore sul groppone se ho ben interpretato lo screenshot di CrystalDiskInfo

https://tinyurl.com/yckrkv7k

immagino che la storia del "1 scrittura al giorno" serva a fare il calcolo della "aspettativa di vita media", ma se dovesi scrivere più volte al giorno(o addirittura in futuro utilizzarlo come disco di sistema per qualche vecchio portatile) non ci saranno problemi, giusto?

non vedo l'ora che mi arrivi

frafelix
25-10-2023, 12:32
Cosa non è chiaro in "Ovviamente è un metodo artigianale, alla io speriamo che me la cavo"?

È un intervento di emergenza da tentare quando si è all'ultima spiaggia e non si sa dove sbattere la testa, a qualcuno è andata bene e l'SSD ha ripreso a funzionare meglio di prima.

Mah, sono di parere contrario, consigliare ad uno che ha un ssd lento per il troppo pieno o per dati vecchi di riscrivere tutto l'ssd con dei dati a caso non mi sembra una grande idea. Infatti gli aveva peggiorato la situazione

makka
25-10-2023, 12:39
A tal proposito, dovesse servire ad altri, ho letto che il tool
AOMEI Partition Assistant ha una voce "SSD Secure Erase" che funziona
su qualunque ssd e potrebbe sopperire alla mancanza del tool del produttore.
(Mai provato di persona, leggo e riporto)

HSH
25-10-2023, 13:31
A tal proposito, dovesse servire ad altri, ho letto che il tool
AOMEI Partition Assistant ha una voce "SSD Secure Erase" che funziona
su qualunque ssd e potrebbe sopperire alla mancanza del tool del produttore.
(Mai provato di persona, leggo e riporto)

invece acronis ha proprio questa funzione di cancellazione sicura di tutti i tipi di dischi , lo so per certo perchè lo uso spesso, con vari algoritmi possibili

frafelix
25-10-2023, 16:37
Anche qui attenzione: i vari algoritmi di cancellazione sicura sono fatti per gli hd classici e riscrivono l'intero spazio con dati a caso per n volte. Nel caso di ssd serve un secure erase che è un'altra cosa, quindi bisogna verificare programma per programma se effettivamente va bene per quello scopo

sbaffo
25-10-2023, 21:28
Anche qui attenzione: i vari algoritmi di cancellazione sicura sono fatti per gli hd classici e riscrivono l'intero spazio con dati a caso per n volte. Nel caso di ssd serve un secure erase che è un'altra cosa, quindi bisogna verificare programma per programma se effettivamente va bene per quello scopo Visto che a quanto pare non tutti gli ssd hanno il software della casa che lo fa, sapresti indicare un software free generico che lo fa su tutti gli ssd?

HSH
26-10-2023, 08:10
Anche qui attenzione: i vari algoritmi di cancellazione sicura sono fatti per gli hd classici e riscrivono l'intero spazio con dati a caso per n volte. Nel caso di ssd serve un secure erase che è un'altra cosa, quindi bisogna verificare programma per programma se effettivamente va bene per quello scopo

esattamente "serve" a cosa? a cancellare i dati in maniera sicura? o a ripristinare la salute delle celle o altro che mi sfugge

makka
26-10-2023, 08:41

Si esatto, se si parla di algoritmi è roba per i dischi magnetici.
Poi sicuramente acronis (che non ho mai usato) sarà cosi furbo da capire che si tratta di un ssd e dare il comando corretto...:D

Il software che ho citato io (AOMEI Partition Assistant) ha la voce "SSD Secure Erase" che direi lascia pochi dubbi.....
(poi come sia fatta lo ignoro)

frafelix
26-10-2023, 10:07
Visto che a quanto pare non tutti gli ssd hanno il software della casa che lo fa, sapresti indicare un software free generico che lo fa su tutti gli ssd?

Non ne ho idea, non li ho mai usati e nella mia scheda madre e in quella precedente era presente nel bios. Potrei cercare su internet ma se non si provano dare solo dei nomi serve a poco...

esattamente "serve" a cosa? a cancellare i dati in maniera sicura? o a ripristinare la salute delle celle o altro che mi sfugge

Serve per cancellare in maniera sicura il contenuto in modo che non sia più recuperabile, di solito ci sono vari algoritmi da scegliere che scrivono dati a caso seguendo una logica e per n volte. Io li uso quando vendo gli hd classici...
Sui vecchi hd riempire lo spazio con degli zeri era un modo per segnare lo spazio come vuoto (mi pare di ricordare) e nello stesso tempo cancellavi i dati precedenti.
Su ssd il secure erase fa tutt'altro, nei primi ssd sata lanciava un comando di reset delle celle a livello di corrente, motivo per cui non scriveva nulla e ci metteva pochissimo. Adesso non so se funziona sempre così o se c'è qualcosa a livello di firmware tipo gc o trim.
Comunque vi confermo che ci mette pochi secondi, fatto sul mio tramite tool della scheda madre qualche settimana fa e ha fatto tutto in un secondo

Ezechiele25,17
26-10-2023, 10:09
Chiedo una cosa forse OT

Un ssd nvme in box USB-C esterno può essere utile per i giochi?

Ho un solo slot per ssd sulla mobo...

HSH
26-10-2023, 10:22
Si esatto, se si parla di algoritmi è roba per i dischi magnetici.
Poi sicuramente acronis (che non ho mai usato) sarà cosi furbo da capire che si tratta di un ssd e dare il comando corretto...:D

spero senno devo trovare un nuovo tool per i dischi aziendali
una volta usavamo anche Dban che però è free solo per uso personale :muro:
temo lo stesso per AOMEI

frafelix
26-10-2023, 11:15
Chiedo una cosa forse OT

Non so se noteresti differenze rispetto ad un sata...

LentapoLenta
26-10-2023, 13:49
Chiedo una cosa forse OT

Io un SDD Nvme d'avanzo boxato ce l'ho da una parte per le emergenze... credo (non l'ho mai usato per installarci giochi) che il rischio sia, oltre alla minore velocità, il possibile drop/rallentamento/lag di altre periferiche USB tipo tastiera o mouse durante l'uso intensivo.
In teoria non dovrebbe verificarsi, ma in pratica sull'USB ci gira ormai di tutto...

brown
26-10-2023, 14:06
un po ot ...
un lettore estermo per m.s ? va bene qualsiasi cinesata oppure e' meglio prendere qualcosa di qualita' ? qualche consiglio ?
grazie

melu
26-10-2023, 16:27
un po ot ...
un lettore estermo per m.s ? va bene qualsiasi cinesata oppure e' meglio prendere qualcosa di qualita' ? qualche consiglio ?
grazie

cosa sarebbe m.s ?

brown
26-10-2023, 16:33
cosa sarebbe m.s ?

pardon era un m.2

giovanni69
26-10-2023, 16:40
spero senno devo trovare un nuovo tool per i dischi aziendali
una volta usavamo anche Dban che però è free solo per uso personale :muro:
temo lo stesso per AOMEI

Un tempo Partition Assistant aveva un Secure Erase nella versione gratuita, non Pro. Non so adesso.

"Diversi studi accademici hanno comunque dimostrato che la logica con cui il firmware procede alla rimozione dei dati conservati nelle celle NAND talvolta è imperfetta e in alcune situazioni può comunque essere possibile ripristinare delle informazioni."
Fonte-- il software

E' per questo che i programmi commerciali poi implementano diversi algoritmi di 'wiping' come accadeva con gli HD.

makka
27-10-2023, 08:07
Forse è un po' OT come richiesta,
ma gli adattatori pci-ex - nvme funzionano bene ?
Avete qualcosa da consigliare ?

Per @brown: prendi qualcosa di decente, altrimenti rischi che duri poco
o che vada meno di un hdd.
Cerca qualcosa con il dissipatore, io mi trovo bene con gli Orico come marca.

HSH
27-10-2023, 08:12
Un tempo Partition Assistant aveva un Secure Erase nella versione gratuita, non Pro. Non so adesso.

"Diversi studi accademici hanno comunque dimostrato che la logica con cui il firmware procede alla rimozione dei dati conservati nelle celle NAND talvolta è imperfetta e in alcune situazioni può comunque essere possibile ripristinare delle informazioni."
Fonte-- il software

E' per questo che i programmi commerciali poi implementano diversi algoritmi di 'wiping' come accadeva con gli HD.

guarda io ho fatto un test, dopo aver passato acronis su un disco che era anche criptato con bitlocker qui in azienda, nessuno dei 3 sw di recupero dati ha trovato nemmeno una briciola di files quindi mi sento abbastanza tranquillo
cmq i pc Dell che usiamo hanno il loro wipe integrato su bios come penso ormai un po tutti i brand

Ezechiele25,17
27-10-2023, 11:39
Non so se noteresti differenze rispetto ad un sata...

Ora non esageriamo :D

Io un SDD Nvme d'avanzo boxato ce l'ho da una parte per le emergenze... credo (non l'ho mai usato per installarci giochi) che il rischio sia, oltre alla minore velocità, il possibile drop/rallentamento/lag di altre periferiche USB tipo tastiera o mouse durante l'uso intensivo.
In teoria non dovrebbe verificarsi, ma in pratica sull'USB ci gira ormai di tutto...

Vabbé qui entriamo nel campo del pessimismo :O

Se una mobo ha tot prese usb significa che può funzionare con tutte queste attive, poi è chiaro che qualsiasi magagna possibile è in agguato

LentapoLenta
27-10-2023, 12:21
Vabbé qui entriamo nel campo del pessimismo :O

Se una mobo ha tot prese usb significa che può funzionare con tutte queste attive, poi è chiaro che qualsiasi magagna possibile è in agguato

Credo che 'storicamente' sia infatti un problema più della mobo AMD... a volte mi è captato con tanto traffico sull'USB di sentire il classico suono connessione/disconnessione.

Ezechiele25,17
27-10-2023, 12:23
Credo che 'storicamente' sia infatti un problema più della mobo AMD... a volte mi è captato con tanto traffico sull'USB di sentire il classico suono connessione/disconnessione.

Può capitare semmai che si rallenta un po' il boot. A me ad esempio capita se ho lettori di SD (per esempio) con le schedine inserite.

Yrbaf
28-10-2023, 13:05
Mah, sono di parere contrario, consigliare ad uno che ha un ssd lento per il troppo pieno o per dati vecchi di riscrivere tutto l'ssd con dei dati a caso non mi sembra una grande idea. Infatti gli aveva peggiorato la situazione

A me non sembrano dati a caso, se è uno zero-fill dovrebbe andare benissimo.
Gli SSD per scrivere sulle celle già piene hanno bisogno che la cella (non il blocco del file system) sia tutta a zero.
Se lo è scrivono direttamente, altrimenti prima copiano la cella in ram (nel caso la scrittura non debba sovrascrivere tutto) e la aggiornano in ram, poi fanno lo zero fill della cella e poi ricopiano dalla ram sulla cella.

Se il fw del SSD non è impazzito deve riconoscere celle già zero-filled e saltare un passaggio.
Su Linux per forzare il trim delle celle, ti consigliano di scrivere un file zero-filled finché non ottieni disk-full e poi cancellare il file

Non ho mai provato ma se un secure-erase del produttore dura secondi allora di "secure" ha ben poco.
Può anche dare il comando al fw per considerare tutte le celle come da riciclare, ma se il disco non le fisicamente resetta tutte (e per farlo ci vuole tempo perché di fatto deve scriverle tutte) non è per nulla Secure.
Magari il disco impedirà a livello di FW la rilettura grezza delle celle (altrimenti se non fa neppure quello è alla stregua di fare una formattazione veloce della partizione).
Ma se smonto il disco ed accedo ai chip, i dati li recupero. Per un vero "Secure" dovrei avere i dati sui chip non più presenti.

PS
Per un meccanico poi un secure erase dovrebbe usare dati casuali (come hai detto anche tu in altri post) e non zero-fill
Smontando il disco ed accedendo ai piatti, si riesce a sentire la magnetizzazione residua anche dopo uno zero-fill e si recuperano i dati (qualcuno asseriva anche fino a 7 formattazioni complete una sopra l'altra).
Scrivendo dati casuali di aggiunge del rumore rendendo più arduo il compito.

Ovviamente considerando che quasi nessuno si metterà a smontare un ns disco (dopo averlo comprato da noi) per recuperare i ns vecchi dati, uno zero-fill basta ed avanza :D

@Liupen
28-10-2023, 21:50
Gli SSD per scrivere sulle celle già piene hanno bisogno che la cella (non il blocco del file system) sia tutta a zero.
Se lo è scrivono direttamente, altrimenti prima copiano la cella in ram (nel caso la scrittura non debba sovrascrivere tutto) e la aggiornano in ram, poi fanno lo zero fill della cella e poi ricopiano dalla ram sulla cella.

Non mi sembra proprio così.
Che il TRIM funzioni o meno, le scritture sono fatte su celle vuote (vuote cioè impostate a 1 e quindi modificando solo quelle che acquisteranno il valore 0).
La cancellazione avviene prima o contemporaneamente alla programmazione (senza TRIM, come per gli hdd sono occupati i blocchi sequenzialmente e i "buchi" dei dati cancellati che corrispondono ai blocchi logici che l'host comunque assegna; con il TRIM la cancellazione avviene frequentemente in background ad ogni chiamata con il garbage collection).
Quella che intendi è che Windows usa una cache di scrittura, ma lo fà anche con gli hdd, "poggiando" metadati (pagine) in RAM di sistema, mentre l'ssd comunemente ormai, usa (in più) una sua cache pSLC per aumentare la velocità base delle celle, per riscriverle poi successivamente nella modalità nativa (MLC, TLC, QLC).

Se il fw del SSD non è impazzito deve riconoscere celle già zero-filled e saltare un passaggio.
Su Linux per forzare il trim delle celle, ti consigliano di scrivere un file zero-filled finché non ottieni disk-full e poi cancellare il file

E' una questione che si è poco approfondita in generale sui forum, forse perchè è un po palloso immaginarsi come riesca a funzionare tecnicamente una cella, una pagina, ed infine un blocco fisico in un ssd.

Semplificando si dice che il controller di un ssd riesce a scrivere le singole celle (ovviamente), ma può cancellare solo a blocchi.
Sapendo che un gruppo di celle nand nell'ssd sono raggruppate a formare pagine e che un numero definito di pagine realizzano un blocco, purtroppo per noi il software ignora come è fatto un ssd, quindi al comando di zero-fill, comunque l'ssd agisce cancellando blocchi interi e non singole celle (non saltando ovviamente quelle con valore 1 cioè vuote).

Non ho mai provato ma se un secure-erase del produttore dura secondi allora di "secure" ha ben poco.
Può anche dare il comando al fw per considerare tutte le celle come da riciclare, ma se il disco non le fisicamente resetta tutte (e per farlo ci vuole tempo perché di fatto deve scriverle tutte) non è per nulla Secure.
Magari il disco impedirà a livello di FW la rilettura grezza delle celle (altrimenti se non fa neppure quello è alla stregua di fare una formattazione veloce della partizione).
Ma se smonto il disco ed accedo ai chip, i dati li recupero. Per un vero "Secure" dovrei avere i dati sui chip non più presenti.

Il Secure Erase funziona diversamente dalla scrittura a zero-fill, nonostante poi il risultato sia il medesimo.
L'ssd è un dispositivo elettronico, non meccanico, quindi funziona "alla velocità della luce"!
Scusa la battuta...

Quando si programma una cella si applica una corrente che fa spostare degli elettroni. Gli elettroni liberati finiscono in un certo punto della cella (gate) che ne capta o meno la presenza (1/0).
La cella è vuota (o di valore 1) se non ci sono elettroni nel gate.
Tutte le celle dell'ssd sono collegate elettricamente proprio come un interruttore gli si può dire "richiama gli elettroni di tutte le celle".
Questo è un secure erase, operazione pressoché istantanea e che riporta al valore 1 tutte le celle insieme.

Un software che applica uno zero-fill, come ho accennato sopra, modifica la tabella di mappatura in modo che l'host apprende che stà avvenendo una riscrittura generale, l'ssd apprende che tutti i dati, essendo cancellati, rendono ogni blocco da cancellare. Quindi parte la cancellazione di tutto il blocco riportando tutte le celle del blocco dal valore 0 sul valore 1.
Ogni blocco, blocco per blocco, mettendoci il tempo che ci vuole.

Ricostruire il valore del blocco dopo che è stato cancellato, con celle TLC o peggio QLC è estremamente difficile e non è appannaggio delle normali società di recupero dati.
Si può a malapena recuperare i dati di un ssd quando ha perso la mappatura (per errore o accidentalmente per guasto), e si può fare a patto di non trimmarlo e dandolo a personale veramente competente.
La differenza tra hdd e ssd da questo punto di vista (il recupero dati) è intuibile: in un hdd ho solo 2 stati magnetici chiaramente identificabili (memorizzati su disco ferromagnetico e non su chip) e posso avere un algoritmo che mi dice dalla grandezza della magnetizzazione una probabile ipotesi di cosa c'era prima dello stato attuale; in un ssd ogni cella ha elettroni nettamente nella drogatura del silicio o sul/sui gate (plurale nel caso di celle MLC-TLC-QLC)... riconoscere dove erano gli elettroni diventa molto difficile.

alefello
29-10-2023, 10:51
Scusatemi per la domanda
Attualmente qual è l'SSD 4TB nvme più economico ma che abbia le MLC, DRAM e sia un minimo affidabile (sempre però tendo d'occhio l'economicità eh)?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-10-2023, 15:18
Scusatemi per la domanda
Attualmente qual è l'SSD 4TB nvme più economico ma che abbia le MLC, DRAM e sia un minimo affidabile (sempre però tendo d'occhio l'economicità eh)?
Grazie

SSD da 4 TB di classe consumer, cioè "economico", con memoria MLC? Temo non esistono proprio, gradirei essere smentito :)

Puoi virare su memorie TLC, esempio un Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 4TB al momento su Amazon lo vedo a 318 euro.

alefello
29-10-2023, 17:22
SSD da 4 TB di classe consumer, cioè "economico", con memoria MLC? Temo non esistono proprio, gradirei essere smentito :)

Puoi virare su memorie TLC, esempio un Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 4TB al momento su Amazon lo vedo a 318 euro.Scusa, hai ragione, ho scritto MLC ma pensavo alle TLC. Volevo evitare le QLC insomma.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

gabmac2
29-10-2023, 18:43
Samsung 870 QVO 1 TB è molto peggio di un EVO?
grazie in anticipo

megthebest
29-10-2023, 19:05
Samsung 870 QVO 1 TB è molto peggio di un EVO?
grazie in anticipoSi, parecchio, ba bene solo se lo usi come Storage

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

gabmac2
29-10-2023, 19:21
per 1 tb solo MX e EVO?

megthebest
29-10-2023, 20:31
per 1 tb solo MX e EVO?Se vuoi b che sia veloce anche dopo averlo riempito a più del 50% e soprattutto se sarà un disco di sistema, Evo o Mx500

giovanni69
29-10-2023, 22:30
@Liupen: è sempre un piacere leggerti! Grazie per il tuo contributo. :ave:

gabmac2
30-10-2023, 06:37
Se vuoi b che sia veloce anche dopo averlo riempito a più del 50% e soprattutto se sarà un disco di sistema, Evo o Mx500

è come immaginavo
nvme, oltre a WD blue ci sono altri prodotti validi in questa fascia?

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2023, 07:15
è come immaginavo
nvme, oltre a WD blue ci sono altri prodotti validi in questa fascia?

Kingston KC3000, il taglio da 1 TB al momento lo vedo su Amazon a 83 euro e si tratta di uno SSD "completo", cioè con adeguata dotazione di DRAM.

Se uno deve comprare enne SSD allora ci sta guardare al risparmio di qualche euro sul singolo pezzo che si traduce in grosso risparmio nel complessivo. Me se uno deve prendere uno SSD singolo, IMHO è meglio se fa un ulteriore sacrificio, rinuncia ad una pizza per dire... e prende uno SSD di classe superiore. Lo compra una volta sola e se lo gode a lungo.

megthebest
30-10-2023, 07:37
è come immaginavo

nvme, oltre a WD blue ci sono altri prodotti validi in questa fascia?Ti serve un M.2 PCIe o un Sata? Perché se hai uno slot M2 sulla mobo non ha senso parare di Evo o MX500

frafelix
30-10-2023, 09:22
Ora non esageriamo :D
Non sto scherzando, forse vedrai caricamenti un poi più veloci dei livelli...

PS
Per un meccanico poi un secure erase dovrebbe usare dati casuali (come hai detto anche tu in altri post) e non zero-fill
Smontando il disco ed accedendo ai piatti, si riesce a sentire la magnetizzazione residua anche dopo uno zero-fill e si recuperano i dati (qualcuno asseriva anche fino a 7 formattazioni complete una sopra l'altra).
Scrivendo dati casuali di aggiunge del rumore rendendo più arduo il compito.

Ovviamente considerando che quasi nessuno si metterà a smontare un ns disco (dopo averlo comprato da noi) per recuperare i ns vecchi dati, uno zero-fill basta ed avanza :D

Come ti ha spiegato anche Liupen, stai facendo confusione con la cancellazione sicura del dato ed il secure erase dell'ssd.
Quest'ultimo non è assolutamente inteso come cancellazione sicura dei dati! E' un sistema per ripristinare le performance delle celle (che poi come "effetto collaterale" si ottenga anche una cancellazione sicura dei dati è un altro discorso).
Liupen ha spiegato bene perché non c'entra niente lo 0fill o le vecchie tecniche di cancellazione sicura dei dischi magnetici su ssd. Aggiungo anche che lo 0fill sui dischi magnetici non era nato tanto per la cancellazione sicura dei dati, quanto per testare i settori e marcare quelli danneggiati in modo da non riscriverci sopra (era il vecchio low level format che avevano alcune schede madri di 30 anni fa su dischi ide); anche qui si otteneva l'effetto collaterale che era più difficile recuperare i dati

@Liupen
31-10-2023, 14:32
@Liupen: è sempre un piacere leggerti! Grazie per il tuo contributo. :ave:

Ciao Gio. La cosa è reciproca.

Aggiungo anche che lo 0fill sui dischi magnetici non era nato tanto per la cancellazione sicura dei dati, quanto per testare i settori e marcare quelli danneggiati in modo da non riscriverci sopra (era il vecchio low level format che avevano alcune schede madri di 30 anni fa su dischi ide); anche qui si otteneva l'effetto collaterale che era più difficile recuperare i dati

E' così, per gli hdd un test dei blocchi fisici in scrittura e lettura che, in caso sono ritirati dal firmware del dispositivo.
Leggevo tempo (molto) fa, ma non ricordo da chi o dove, che i software proprietari che applicavano una formattazione di basso livello, riuscivano a cancellare anche le aree del disco dedicate.
Stessa cosa avevano tirato fuori per gli SSD con il concetto di SANITIZE che si differenziava dal comando Secure Erase... :fiufiu: ma ho sempre avuto la sensazione che fosse una sottigliezza inutile sugli ssd.

Mendelevio
03-11-2023, 08:25
Chiedo agli esperti, ma tra il fury renegade e il kc3000, cosa cambia (dissipatore a parte)? Hanno più o meno lo stesso prezzo, forse il fury ha più cache?

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-11-2023, 08:51
Chiedo agli esperti, ma tra il fury renegade e il kc3000, cosa cambia (dissipatore a parte)? Hanno più o meno lo stesso prezzo, forse il fury ha più cache?

Sostanzialmente marketing a mio parere, il Fury Renegade è definito dal produttore come SSD da gioco e come Playstation 5 Ready. Tecnicamente l'unica differenza che trovo nelle review online è che il Renegade avrebbe più overprovisionng.

Ezechiele25,17
03-11-2023, 10:19

Acquistato un Metac ZX10 USB-C 2TB a poco più di 100 euro in offerta. Ovviamente non va affatto come un disco meccanico (e ti dissi che l'avevi sparata grossa). Siamo sui 400-500mbs in media contro i 90-100 di un disco sata. In sostanza direi che va come un ssd sata, e forse pure un pelo meglio. Chiaramente per le mie esigenze (i giochi) va benissimo. Caricamenti 4-5 volte più veloci di un disco normale e soprattutto niente lag in game con alcuni titoli (come BG3, Starfield o Alan 2) è quello che volevo. Quindi acquisto che si può fare, soprattutto a queste cifre.

Ah, l'SSD è rimovibile e il box riutilizzabile

megthebest
03-11-2023, 10:59
Acquistato un Metac ZX10 USB-C 2TB a poco più di 100 euro in offerta. Ovviamente non va affatto come un disco meccanico (e ti dissi che l'avevi sparata grossa). Siamo sui 400-500mbs in media contro i 90-100 di un disco sata. In sostanza direi che va come un ssd sata, e forse pure un pelo meglio. Chiaramente per le mie esigenze (i giochi) va benissimo. Caricamenti 4-5 volte più veloci di un disco normale e soprattutto niente lag in game con alcuni titoli (come BG3, Starfield o Alan 2) è quello che volevo. Quindi acquisto che si può fare, soprattutto a queste cifre.

Ah, l'SSD è rimovibile e il box riutilizzabilePer curiosità che c'è dentro come modello?

Ezechiele25,17
03-11-2023, 11:02
Per curiosità che c'è dentro come modello?

ha un classico 2280

megthebest
03-11-2023, 11:47
ha un classico 2280Si chiaro, ma che marca, che ne so un Crucial, Kingston, Netac...? Così da capire se è un 2280 PCIe 4.0 e di che specifiche/controller

Ezechiele25,17
03-11-2023, 11:52
Si chiaro, ma che marca, che ne so un Crucial, Kingston, Netac...? Così da capire se è un 2280 PCIe 4.0 e di che specifiche/controller

Un Netac, si chiama ZX10

frafelix
03-11-2023, 18:14

Ah, l'SSD è rimovibile e il box riutilizzabile

Io parlavo con la differenza di un disco sata interno che arriva giusto ai 500mb/s, la velocità maggiore degli nvme nei giochi la vedi poco.
Non è che non la vedi, ma solo per quello non so quanto senso abbia. Visto che tu parli si 100mb/s di sata significa che anche quello lo collegavi via usb? In questo caso allora hai fatto bene

Ezechiele25,17
03-11-2023, 18:30
Visto che tu parli si 100mb/s di sata significa che anche quello lo collegavi via usb?

Si, certo. Direi anche basta con i sata meccanici nel case :D

Nel pc ho un solo ssd giusto per il sistema operativo, poi tutto il resto fuori (dischi esterni e dropbox) in modo che un cambio di computer futuro non sia traumatico per la migrazione dei dati

Senza contare il risparmio in quanto a rumorosità e soprattutto vibrazioni. A me cmq l'nvme esterno mi pare vada tanto più veloce di un sata interno, almeno andando a memoria con titoli vecchi che giocavo sull'hard disk interno (tipo Witcher 3)

Mendelevio
04-11-2023, 09:36
Sostanzialmente marketing a mio parere, il Fury Renegade è definito dal produttore come SSD da gioco e come Playstation 5 Ready. Tecnicamente l'unica differenza che trovo nelle review online è che il Renegade avrebbe più overprovisionng.Effettivamente sono lo stesso nvme. Per il fury c'è solo un po' di cache in più da quanto leggo. La differenza la fa il dissipatore (che cmq si può pendere aftermarket).

@Liupen
04-11-2023, 13:14
Effettivamente sono lo stesso nvme. Per il fury c'è solo un po' di cache in più da quanto leggo. La differenza la fa il dissipatore (che cmq si può pendere aftermarket).

Meglio il kc3000 se sono venduti allo stesso prezzo.
L'op toglie GB a te e non ti dà reali vantaggi e la cache pSLC grande, non ha utilità se non fai grossi trasferimenti e nel contempo hai vuoto l'ssd (due cose insieme che poco accadono).

monster.fx
04-11-2023, 18:38
Ragazzi sicuramente è stato già discusso come argomento ... Ma volendo puntare su prestazioni e affidabilità a cosa puntereste?
Sono confuso se un 980/990 sia esagerato o a meno prendere il Lexar o il WD BLACK .
SN790.
Vorrei un pciex 4.0 , con cache, almeno 6000mb/s ... Ma soprattutto affidabile (il mio 850 evo è una roccia).

Mendelevio
05-11-2023, 13:18
Secondo me se vuoi spendere il meno possibile o nm790 o il crucial p5. Ma tieni conto che il kc3000 viene qualcosa in più ma è migliore (l'ho trovato a 114 spedito da 2 tb).

LentapoLenta
05-11-2023, 15:34
Oppure ti rivolgi al Mercatino… :D
Che taglio cerchi?

Vopidu
05-11-2023, 15:44
Mi consigliate un SSD esterno da abbinare a un iPad ?

Yrbaf
06-11-2023, 13:02

Come ti ha spiegato anche Liupen, stai facendo confusione con la cancellazione sicura del dato ed il secure erase dell'ssd.
Quest'ultimo non è assolutamente inteso come cancellazione sicura dei dati! E' un sistema per ripristinare le performance delle celle (che poi come "effetto collaterale" si ottenga anche una cancellazione sicura dei dati è un altro discorso).
Liupen ha spiegato bene perché non c'entra niente lo 0fill o le vecchie tecniche di cancellazione sicura dei dischi magnetici su ssd. Aggiungo anche che lo 0fill sui dischi magnetici non era nato tanto per la cancellazione sicura dei dati, quanto per testare i settori e marcare quelli danneggiati in modo da non riscriverci sopra (era il vecchio low level format che avevano alcune schede madri di 30 anni fa su dischi ide); anche qui si otteneva l'effetto collaterale che era più difficile recuperare i dati

Resta il fatto che uno zero fill comunque dovrebbe andare benissimo, perché poi fa trimmare tutte le celle.
Sarà anche vero che la cella vuota è per un SSD piena di 1, ma in teoria il firmware del disco dovrebbe considerare una sezione a zero come una sezione riciclabile.

Certo il comando ATA Secure Delete (che dovrebbe essere standard quindi si dovrebbe poter impartire anche se manca il software proprietario) sarà ben più rapido e forse più completo ma si ottiene (almeno spesso) lo stesso effetto alla fine.

HSH
06-11-2023, 13:32
Secondo me se vuoi spendere il meno possibile o nm790 o il crucial p5. Ma tieni conto che il kc3000 viene qualcosa in più ma è migliore (l'ho trovato a 114 spedito da 2 tb).

teniamolo do'cchio per il BF :D

frafelix
06-11-2023, 18:02
Resta il fatto che uno zero fill comunque dovrebbe andare benissimo, perché poi fa trimmare tutte le celle.
Sarà anche vero che la cella vuota è per un SSD piena di 1, ma in teoria il firmware del disco dovrebbe considerare una sezione a zero come una sezione riciclabile.

Certo il comando ATA Secure Delete (che dovrebbe essere standard quindi si dovrebbe poter impartire anche se manca il software proprietario) sarà ben più rapido e forse più completo ma si ottiene (almeno spesso) lo stesso effetto alla fine.

Forse era un buon metodo con i vecchi sistemi operativi che non supportavano il trim e si faceva fare tutto al gc (windows xp, vecchie versioni di linux), ma adesso non ha senso. Il trim funziona solo da sistema operativo e non dal firmware come il gc, quindi riempire con un software tutte le celle per poi fargliele trimmare tanto vale fargli fare la formattazione...
Continuo a dirti che il secure erase è una cosa diversa dal trim e dal gc. Ottieni alla fine lo stesso risultato ma come effetto collaterale!

monster.fx
06-11-2023, 18:13
Oppure ti rivolgi al Mercatino… :D
Che taglio cerchi?

1tb ... Ora ho un 250 come principale ( 850 evo),500gb x i giochi(MX500) e poi un paio di meccanici da 2tb e 1tb.
Ho letto una recensione su amz su un 980 pro(7000/5000) paragonato ad un 870 Evo plus (3500/3500)dove l'acquirente diceva francamente che i soldi spesi in più non valevano l'impresa.
Ora ho tra le mani un 500gb Hynix(dopo leggo bene il modello) 3500/2000 nvme ... gratis. Non ricordo lo stato di utilizzo.
Se lo metto sotto so già che non lo toglierò più :D .

P.S. Il modello esatto è Hynix HFS512GD9TNG tolto da un PC HP.

Yrbaf
08-11-2023, 17:06
Forse era un buon metodo con i vecchi sistemi operativi che non supportavano il trim e si faceva fare tutto al gc (windows xp, vecchie versioni di linux), ma adesso non ha senso. Il trim funziona solo da sistema operativo e non dal firmware come il gc, quindi riempire con un software tutte le celle per poi fargliele trimmare tanto vale fargli fare la formattazione...
Continuo a dirti che il secure erase è una cosa diversa dal trim e dal gc. Ottieni alla fine lo stesso risultato ma come effetto collaterale!

Ma infatti io non volevo dire che era migliore, ma che alla fine ottenevi (spesso) lo stesso risultato (in più tempo) e che non avevi fatto danni e basta come sembrava in un tuo post precedente.
Se l'utente non sa fare il secure erase perché non ha il software proprietario (e non sa inviare lui il comando ATA, perché oltre alle versione custom ci sono anche comandi standard ATA, in assenza di esso) uno zero fill potrebbe essere una alternativa da provare.

Inoltre non è certo che il secure erase command davvero svuoti le celle.
Per me non c'è pin magico che tira giù tutti i dati in pochi sec come asserito, ma (mia idea) viene semplicemente fatta una formazione rapida dicendo così al GC di riciclare tutte le flash o comunque di fare partire in background una operazione di sanificazione che si occuperà scrivere un certo pattern (scelto dal produttore) su tutti blocchi.
Ma in ogni caso operazione (in background) con i suoi tempi (magari rapidi, ma non 1-2 sec)

Comunque ci sono documenti di ricerca che dimostrano che il secure erase non sempre fa quello che si crede (e non può, mi pare, essere emesso se il disco è montato USB).
Alcuni dischi dopo aver impartito il comando ed avere avuto conferma in pochi secondi, se spenti e smontati presentavano ancora i dati presenti a livello di flash.
Non leggibili ad alto livello ma leggibili a basso livello accedendo alle flash fisiche.

CYRANO
09-11-2023, 07:19
Buongiorno a tutti, ho un problema curioso.
Praticamente da qualche mese ho messo un lexar 790 nvme 4x4 1tb su un box usbc e lo uso come immagazinaggio dati.
Ho visto che da qualche giorno si disconetteva, allora dopo tot volte che lo ha fatto ieri sera gli ho cambiato box ( nuovo mai usato ) e stesso problema.
Allora ho deciso di trasferire i dati su un seagate q5 1tb anche questo in box e qui la scoperta : il lexar ha circa 300gb liberi ( visti da windows ) e nel contempo i dati inseriti arrivano a 1.2tb quindi ben oltre la capienza ( infatti total commander mi diceva che il q5 non aveva abbastanza spazio ).
Non c'è nessuna compressione attivata.
Che é ? Una funzione automatica del lexar o é andata in malora la tabella di partizione?
Una volta copiato tutto ( o quasi ) che faccio col lexar ? Basta cancellare la partizione, formattare o devo dare qualcosa di maggiormente " invasivo " ?
Grazie dei consigli.

Ckdbsbsbjssbsjsbsnzn

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-11-2023, 07:32
Se l'SSD inserito in due BOX diversi mostra problemi è facile presumere che abbi problemi lui. Potresti dare un'occhiata ai dati SMART dello stesso, immaginando che Lexar non abbia un utility adatta allo scopo¹, potrebbero andar bene Cristaldiskinfo o HD Sentinel.

Fatti dire da loro se l'SSD ha qualche evidente problema riportato sui dati SMART.

Successivamente se risulta tutto a posto, puoi provare ad usare il comando clean con diskpart di Windows (se è Windows l'OS che usi) e dopo ricreare partizione in NTFS e tornare ad usare il SSD, sperando stavolta vada bene.

¹ in realtà sul sito Lezar vedo la possibilità di scaricare un programma di nome "Lexar SSD Dash" con descrizione Tool for Lexar SSD, potrebbe essere quello che ti serve. Guarda anche se ha la funzionaltià secure erase che dovrebbe essere quello che ti serve per "resettare" L'SSD.

https://www.lexar.com/download_cat/ssd-en-gb/

Occhio a non confonderlo con DataShield.

CYRANO
09-11-2023, 07:44
Crystaldisk mi dava il ssd in buono stato 99% , ma non ho guardato i valori nei particolari.
Stasera provo ad usare quel tool e vi faccio sapere.
Grazie.

Cksjsbsjsnskamsndb

megthebest
09-11-2023, 07:50
* edit, scusate, errore mio

brown
09-11-2023, 08:52
mi date un consiglio per un hd esterno per solo uso backup di lavoro ?
250gb minimo
grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-11-2023, 09:44
mi date un consiglio per un hd esterno per solo uso backup di lavoro ?
250gb minimo
grazie

Toshiba Canvio Basics, la dimensione sceglila tu. Qui abbiamo diversi in taglio da 2 TB e vanno benone.

https://www.toshiba-storage.com/it/products/toshiba-portable-hard-drives-canvio-basics/

@Liupen
09-11-2023, 11:50
Inoltre non è certo che il secure erase command davvero svuoti le celle.
Per me non c'è pin magico che tira giù tutti i dati in pochi sec come asserito, ma (mia idea) viene semplicemente fatta una formazione rapida dicendo così al GC di riciclare tutte le flash o comunque di fare partire in background una operazione di sanificazione che si occuperà scrivere un certo pattern (scelto dal produttore) su tutti blocchi.
Ma in ogni caso operazione (in background) con i suoi tempi (magari rapidi, ma non 1-2 sec)

Comunque ci sono documenti di ricerca che dimostrano che il secure erase non sempre fa quello che si crede (e non può, mi pare, essere emesso se il disco è montato USB).
Alcuni dischi dopo aver impartito il comando ed avere avuto conferma in pochi secondi, se spenti e smontati presentavano ancora i dati presenti a livello di flash.
Non leggibili ad alto livello ma leggibili a basso livello accedendo alle flash fisiche.

Non è proprio possibile che dando un comando di secure erase ad un ssd (sata o nvme) non succeda nulla, a meno che il software sia farlocco.
Appunto è un cmd a livello firmware che si può dare tramite linea di comando o via software se si deve agire necessariamente da un sistema operativo.

Questo è il must dei software https://partedmagic.com/nvme-secure-erase/

Eh si, avviene repentinamente, magic ...amente, perchè è un comando elettronico di tipo on/off.
Riporta gli elettroni alla base silicea quindi cancella ogni cosa irrimediabilmente...
La tecnologia di lettura dei chip nand non è appannaggio dei normali data recovery service, essendo fornita dai diversi produttori di nand e costa denaro frusciante.
esempio https://www.acelab.eu.com/ pc3000 è uno dei migliori software e componenti hardware che costa dai 7k ai 15K € ma non è compatibile con tutti i modelli sul mercato.

Dici della formattazione rapida, ma quella effettivamente lascia sulle celle i valori precedenti ed in questo caso i dati sono recuperabili (a meno che non si colleghi nuovamente l'ssd ad un pc e gli si faccia memorizzare dei dati. Finchè non c'è per il controller, necessità di spostare dati da blocchi liberati, quindi anche dopo diverso tempo dall'attivazione del TRIM, teoricamente il contenuto è ancora parzialmente recuperabile a patto poi di recuperare una mappatura integra (perchè si sa che un ssd non è un hdd che memorizza sequenzialmente... in un ssd ogni dato occupa celle posizionate in ogni dove).

Avrai letto di questo, se puoi linka l'articolo così lo si commenta insieme e magari ci si ricrede imparando cose nuove.

Buongiorno a tutti, ho un problema curioso.
Praticamente da qualche mese ho messo un lexar 790 nvme 4x4 1tb su un box usbc e lo uso come immagazinaggio dati.
Ho visto che da qualche giorno si disconetteva, allora dopo tot volte che lo ha fatto ieri sera gli ho cambiato box ( nuovo mai usato ) e stesso problema.
Allora ho deciso di trasferire i dati su un seagate q5 1tb anche questo in box e qui la scoperta : il lexar ha circa 300gb liberi ( visti da windows ) e nel contempo i dati inseriti arrivano a 1.2tb quindi ben oltre la capienza ( infatti total commander mi diceva che il q5 non aveva abbastanza spazio ).
Non c'è nessuna compressione attivata.
Che é ? Una funzione automatica del lexar o é andata in malora la tabella di partizione?
Una volta copiato tutto ( o quasi ) che faccio col lexar ? Basta cancellare la partizione, formattare o devo dare qualcosa di maggiormente " invasivo " ?
Grazie dei consigli.

Ckdbsbsbjssbsjsbsnzn

Pessima idea quella di utilizzare un dramless in un box usb.
Non ha il supporto HMB per la mappatura, il che vuol dire a rischio di perdere dati se lo usi massivamente.
SMART che dice?

Sempre meno fiducia in questi nvme con celle YMTC...

sbaffo
09-11-2023, 13:17
Non ha il supporto HMB per la mappatura, il che vuol dire a rischio di perdere dati se lo usi massivamente.
SMART che dice?

Sempre meno fiducia in questi nvme con celle YMTC... spieghi meglio che sono curioso? ;)

brown
09-11-2023, 14:27
Toshiba Canvio Basics, la dimensione sceglila tu. Qui abbiamo diversi in taglio da 2 TB e vanno benone.

https://www.toshiba-storage.com/it/products/toshiba-portable-hard-drives-canvio-basics/

top grazie

@Liupen
09-11-2023, 14:29
spieghi meglio che sono curioso? ;)

:D Antipatia per le celle YMTC che invadono il mercato commerciale di qualsiasi dispositivo (tutti, persino i coreani, hanno una fabbrica in cina).
Scherzo. Diciamo che con l'embargo militare ora sono riversate nel mercato dei prodotti d'uso commerciale, e che non hanno grandi studi alle spalle, sia come loro know out, sia come effettiva documentazione che le riguardi. Non sono fuorilegge ovviamente, YMTC è membro del Jedec.

Riguardo gli ssd dramless nvme in generale, invece è attualmente non supportato l'host memory buffer su usb, quindi se nel pc hai una scrittura che comporta l'aggiornamento della mappatura su RAM di sistema, con la scrittura tramite usb a gestire la tabella, è una porzione di ssd, una specie di riscrittura in tempo reale su nand.
Fattibile, in fondo le pendrive usb fanno la stessa cosa, ma non ideale per gli ssd nvme; più facile il rischio di corruzione, visto che a differenza delle pendrive, entra in gioco un controller che lavora anche in background.

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-11-2023, 14:45
top grazie

ATTENZIONE al fatto che tu hai chiesto "mi date un consiglio per un hd esterno", io ti ho indicato un Hard Disk esterno. Hard Disk, disco rigido in italiano, uno dei dispositivi di archiviazione con componenti meccanici a forma di dischi che girano vorticosamente...

Non venirmi poi a dire che intendevi chiedere su altro... :)

brown
09-11-2023, 15:01
ATTENZIONE al fatto che tu hai chiesto "mi date un consiglio per un hd esterno", io ti ho indicato un Hard Disk esterno. Hard Disk, disco rigido in italiano, uno dei dispositivi di archiviazione con componenti meccanici a forma di dischi che girano vorticosamente...

Non venirmi poi a dire che intendevi chiedere su altro... :)

se volevo un consiglio su ssd avrei chiesto consiglio su ssd :D :D

CYRANO
09-11-2023, 17:48
SMART che dice?

Sempre meno fiducia in questi nvme con celle YMTC...

Si Ok ma il Q5 per es pur essendo dramless e pure Qvmo non ha mai fatto pazzie del genere, al massimo si piantava un po' se messo sotto stress.

Comunque ecco le schermate :

CrystalDisk
https://i.postimg.cc/3RcbFhBb/Crystal-Disk-Lexar790.jpg

Hd Sentinel
https://i.postimg.cc/Zq0QB0Py/Hd-Sent-Lexar790.jpg

Lexar Dash ( che non mi fare nulla, lo smart dà errore, non mi permette la cancellazione sicura ecc ecc )
https://i.postimg.cc/nrxTkLm2/Lexar-Dash790.jpg

Potrebbe essere che Lexar Dash non funzioni bene per via del box , non saprei...

Adesso provo a ripartizionarlo ecc ecc

Cmlslòslmsòsmòsòs

sbaffo
09-11-2023, 19:26
:D Antipatia per le celle YMTC che invadono il mercato commerciale di qualsiasi dispositivo (tutti, persino i coreani, hanno una fabbrica in cina).
Scherzo. Diciamo che con l'embargo militare ora sono riversate nel mercato dei prodotti d'uso commerciale, e che non hanno grandi studi alle spalle, sia come loro know out, sia come effettiva documentazione che le riguardi. Non sono fuorilegge ovviamente, YMTC è membro del Jedec.

Riguardo gli ssd dramless nvme in generale, invece è attualmente non supportato l'host memory buffer su usb, quindi se nel pc hai una scrittura che comporta l'aggiornamento della mappatura su RAM di sistema, con la scrittura tramite usb a gestire la tabella, è una porzione di ssd, una specie di riscrittura in tempo reale su nand.
Fattibile, in fondo le pendrive usb fanno la stessa cosa, ma non ideale per gli ssd nvme; più facile il rischio di corruzione, visto che a differenza delle pendrive, entra in gioco un controller che lavora anche in background. YMTC non lo avevo mai sentito. Invece avevo sentito che Lexar (ora di proprietà cinese) e gli altri cinesi "secondo tier" usano nand di seconda scelta, rivendute a minor prezzo da un'azienda specializzata di cui non ricordo il nome. In teoria sono le parti buone di wafer difettosi, ma i big preferiscono scartare tutto il wafer, e forse un motivo ce l'hanno...

Perciò io non prenderei marche di secondo livello se non per archiviare foto delle vacanze o film torrent...

Yrbaf
09-11-2023, 20:44
Non è proprio possibile che dando un comando di secure erase ad un ssd (sata o nvme) non succeda nulla, a meno che il software sia farlocco.
Appunto è un cmd a livello firmware che si può dare tramite linea di comando o via software se si deve agire necessariamente da un sistema operativo.
...

Eh si, avviene repentinamente, magic ...amente, perchè è un comando elettronico di tipo on/off.
Riporta gli elettroni alla base silicea quindi cancella ogni cosa irrimediabilmente...

Hanno usato i comandi ATA Secure-Erase e Secure-Erase-Enhanched e solo quelli.
Non hanno verificato l'uso di software proprietario.

E tutto dipende come il fw li implementa (quando li implementa e non lascia solo comandi non standard ad appannaggio solo di loro tool custom).

Se è buggato o implementato in modo semplice, può solo cancellare le zone sensibili e marcare come da riciclare tutti i blocchi.
Per alcuni dischi crittografati supponevano che alcuni fw si limitassero a cancellare la chiave lasciando le celle intatte (tanto se non hai più la chiave è quasi impossibile recupeare i dati anche se smonti il disco).

Insomma sei legato all'implementazione fatta nel fw.
Magari è la versione giusta (e spesso sarà così) e magari è altro, ma tu non puoi saperlo (senza analisi approfondite)

L'articolo non citava un pin speciale che spegne tutte le flash in un solo colpo, ma proprio un procedura interna di sanificazione che scrive un pattern (che può essere quello di reset ossia tutti 1 o anche uno diverso che da studi del produttore era più efficace per rendere più rumoroso possibile il recupero anche in caso di smontagigo), quindi un disk fill, interno ma sempre disk fill blocco per blocco (o meglio per area di erase delle flash).

Poi la cancellazione con il comando di reset delle celle (in questo caso non è una scrittura, ma devi per me indirizzare ogni singola macro area dentro il chip come nel funzionameno normale GC) può essere molto veloce comunque perché il controller può farla in parallelo su tutti i canali che ha (di certo ben più veloce di un fare uno zero fill o one fill da alto livello), ma non dovrebbe essere instantanea.
Se è istantanea probabilmente è stato fatto altro (o è solo stata data una risposta del tipo "Partito Ok" e la cosa prosegue in background ma tu non lo vedi) più simile a cancellare solo la mappatura tra blocchi LBA ed uso flash (con in aggiunta la cancellazione dell'area chiavi per dischi crittografati).
Su un vecchio (ma di oltre 10 anni fa) articolo si parlava di circa 1 min per 500GB che è di certo rapido, ma non è 1-2 sec.

La tecnologia di lettura dei chip nand non è appannaggio dei normali data recovery service, essendo fornita dai diversi produttori di nand e costa denaro frusciante.
esempio https://www.acelab.eu.com/ pc3000 è uno dei migliori software e componenti hardware che costa dai 7k ai 15K € ma non è compatibile con tutti i modelli sul mercato.

L'hanno fatto molti meno soldi (quando ovviamente c'erano ancora dati recuperabili e comprensibili).
Hanno usato una FPGA da 1000 dollari ma credevano che si potesse implementare una versione con microcontroller con 200 dollari.
Non so però l'anno dell'articolo, in ogni caso l'articolo era questo (https://www.usenix.org/legacy/events/fast11/tech/full_papers/Wei.pdf).

Dici della formattazione rapida, ma quella effettivamente lascia sulle celle i valori precedenti ed in questo caso i dati sono recuperabili (a meno che non si colleghi nuovamente l'ssd ad un pc e gli si faccia memorizzare dei dati. Finchè non c'è per il controller, necessità di spostare dati da blocchi liberati, quindi anche dopo diverso tempo dall'attivazione del TRIM, teoricamente il contenuto è ancora parzialmente recuperabile a patto poi di recuperare una mappatura integra (perchè si sa che un ssd non è un hdd che memorizza

La formattazione rapida a livello di file system lascia ovviamente tutto recuperabile a livello di porta Sata (semplificando il disco come Sata)

Una eventuale formattazione rapida (ossia senza cancellare, o almeno non subito, le singole flash ma solo le aree vitali) fatta a livello di firmware non lascia nulla di recuperabile senza smontare il disco ed accedere alle flash fisicamente (dopo averle dissaldate).

Tra l'altro per WD, nella sua terminologia dice che "Secure-Erase" corrisponde solo a cancellare la tabella di mappatura tra blocchi logici e posizione fisica, ma senza toccare i dati.
Per questo è molto veloce (detto sempre da loro).
Invece la versione "Sanitize" riscrive anche tutti i blocchi e richiede più tempo, però sono molto vaghi e magari si riferiscono ai pulsanti con quel nome sul loro software (e magari sw usato pure sui meccanici).

CYRANO
10-11-2023, 07:14
Allora, con mini tool wizard ho scancellato la partizione e brasato tutto scrivendo 0 e 1 , c'ha messo tipo 3 ore.
Poi c' ho ricopiato (quasi) tutti i file e rimesso ad immagazzinare e vediamo cosa succede.
Non capisco come potesse contenere file per quasi il doppio della capacità. Mi farebbe pensare a dei file " fantasma " e quindi corrotti ma sembra che non lo siano, o almeno per ora non ne ho trovati...
Boh...

Cksbsnsbsksnshsgsisbsjsbhzznskxnxb

@Liupen
10-11-2023, 16:06
Si Ok ma il Q5 per es pur essendo dramless e pure Qvmo non ha mai fatto pazzie del genere, al massimo si piantava un po' se messo sotto stress.

Comunque ecco le schermate :

CrystalDisk
https://i.postimg.cc/3RcbFhBb/Crystal-Disk-Lexar790.jpg

Hd Sentinel
https://i.postimg.cc/Zq0QB0Py/Hd-Sent-Lexar790.jpg

Lexar Dash ( che non mi fare nulla, lo smart dà errore, non mi permette la cancellazione sicura ecc ecc )
https://i.postimg.cc/nrxTkLm2/Lexar-Dash790.jpg

Potrebbe essere che Lexar Dash non funzioni bene per via del box , non saprei...

Adesso provo a ripartizionarlo ecc ecc

Cmlslòslmsòsmòsòs

Allora, con mini tool wizard ho scancellato la partizione e brasato tutto scrivendo 0 e 1 , c'ha messo tipo 3 ore.
Poi c' ho ricopiato (quasi) tutti i file e rimesso ad immagazzinare e vediamo cosa succede.
Non capisco come potesse contenere file per quasi il doppio della capacità. Mi farebbe pensare a dei file " fantasma " e quindi corrotti ma sembra che non lo siano, o almeno per ora non ne ho trovati...
Boh...

Cksbsnsbsksnshsgsisbsjsbhzznskxnxb

Mi taccio dal criticare nuovamente Lexar e soci :D

SMART appostissimo.
E' probabile come hai detto tu che sia andata a farsi benedire qualcosa nella tabella e, per fortuna, non tutta ma solo i dati di capienza.
Per i box ti posso confermare, ne ho che vengono riconosciuti da Crystaldiskinfo o i loro tool ed altri che non c'è verso e compaiono con un generico driver del box stesso.

Tienilo sotto controllo.

YMTC non lo avevo mai sentito. Invece avevo sentito che Lexar (ora di proprietà cinese) e gli altri cinesi "secondo tier" usano nand di seconda scelta, rivendute a minor prezzo da un'azienda specializzata di cui non ricordo il nome. In teoria sono le parti buone di wafer difettosi, ma i big preferiscono scartare tutto il wafer, e forse un motivo ce l'hanno...

Perciò io non prenderei marche di secondo livello se non per archiviare foto delle vacanze o film torrent...

E fai bene! La penso come te.
Gli ssd per il mercato interno saranno anche di seconda scelta; noto che Micron ad esempio (che è tra le aziende più "limpide" in questo senso) ha proprio una sussidiaria per la commercializzazione di celle con difetti (parliamo di un calo di qualità di pochi punti). Ovvio che se tutto si crea in cina, è li che vende Micron..

Lexar nei nuovi prodotti venduti da Aliexpress... ah, no, Amazon :p ha delle celle nand YMTC https://www.techinsights.com/blog/ymtcs-xtacking-30-not-what-techinsights-was-expecting-see
Come detto in precedenza la cina è sotto embargo usa.
Gli Stati Uniti hanno vietato le esportazioni di apparecchiature per la produzione di chip flash NAND a 128 strati o più verso la Cina, interrompendo direttamente gli aggiornamenti tecnologici di YMTC. Ma il produttore cinese di chip NAND dispone già di una notevole capacità produttiva.
Lo stabilimento di YMTC a Wuhan (si proprio quello che non ha mai chiuso durante la pandemia) ha una capacità produttiva compresa tra 100.000 e 120.000 wafer al mese e la produzione del primo trimestre 2023 non ha mostrato alcun calo rispetto al trimestre precedente.

Motivo?
I chip finisco in telefoni, tv, ssd e qualsiasi dispositivo prodotto anche (e soprattutto per il mercato asiatico, europeo e americano.
Nel contempo i cinesi boicottano nel mercato interno Micron...

Hanno usato i comandi ATA Secure-Erase e Secure-Erase-Enhanched e solo quelli.
Non hanno verificato l'uso di software proprietario.

E tutto dipende come il fw li implementa (quando li implementa e non lascia solo comandi non standard ad appannaggio solo di loro tool custom).

Se è buggato o implementato in modo semplice, può solo cancellare le zone sensibili e marcare come da riciclare tutti i blocchi.
Per alcuni dischi crittografati supponevano che alcuni fw si limitassero a cancellare la chiave lasciando le celle intatte (tanto se non hai più la chiave è quasi impossibile recupeare i dati anche se smonti il disco).

Insomma sei legato all'implementazione fatta nel fw.
Magari è la versione giusta (e spesso sarà così) e magari è altro, ma tu non puoi saperlo (senza analisi approfondite)

L'articolo non citava un pin speciale che spegne tutte le flash in un solo colpo, ma proprio un procedura interna di sanificazione che scrive un pattern (che può essere quello di reset ossia tutti 1 o anche uno diverso che da studi del produttore era più efficace per rendere più rumoroso possibile il recupero anche in caso di smontagigo), quindi un disk fill, interno ma sempre disk fill blocco per blocco (o meglio per area di erase delle flash).

Il firmware dell'ssd ok, ha ovviamente l'interfaccia per attuare la cancellazione sicura sata o nvme, però ripeto, il comando è uno standard (proprio certificato che tutti i produttori devono fare nella stessa maniera) quindi un Secure Erase quando fatto, funziona.

Non riesci a linkare l'articolo?

Mi vengono in mente due o tre cose... la prima è che per fare delle prove serie, bisogna prendere un ssd già pieno di dati e poi si può verificare se si riescono a recuperare i dati dopo un Secure Erase. Alcuni "studiosi" tralasciano il fatto che fino al primo ciclo di programmazione, un ssd memorizza su celle sequenzialmente come un hdd (perchè sono libere le celle davanti a quelle scritte di volta in volta) e, fino al primo ciclo non avviene garbage collection come conseguenza del trim.
Ad es. se prendo un ssd vuoto/nuovo o su cui è stato fatto un SE e lo riempio di pochi MB/GB inferiore alla sua capienza massima, gli faccio una formattazione rapida (cancello quindi solo la mappatura), allora recuperando questa, posso effettivamente recuperare dati.
Altra cosa, parli di criptazione, e quì il discorso è diverso. Se fai criptare all'ssd per cancellare i dati ovvio che il firmware cancella la chiave di criptazione. Anche in questo caso si parla di una cosa diversa dalla cancellazione sicura SE di ssd.

Anche quello che scrivi, cioè: "L'articolo non citava un pin speciale che spegne tutte le flash in un solo colpo, ma proprio un procedura interna di sanificazione che scrive un pattern (che può essere quello di reset ossia tutti 1 o anche uno diverso..."
Sono modi per cancellare i dati di un ssd ma occorre sapere come funziona un ssd per poterlo fare efficacemente... (ed il martello è una via).
Un fraintendimento è che il garbage collector dell'SSD viene eseguito qualche tempo dopo che il controller dell'SSD ha ricevuto il comando trim dal sistema operativo, reimpostando tutti i blocchi. Questo perchè la cancellazione avviene nel momento che si dà l'imput di scrivere. Il controller in quel momento inizia a scrivere su blocchi già liberi e nel contempo raggruppa pagine scritte lasciando blocchi liberi spostandoli (garbage collector).

Per cancellare i dati in modo permanente esistono diverse tecniche insomma, che possono essere applicate sull'SSD a seconda della scelta dell'utente e dei vantaggi offerti da ciascuna tecnica.

Poi la cancellazione con il comando di reset delle celle (in questo caso non è una scrittura, ma devi per me indirizzare ogni singola macro area dentro il chip come nel funzionameno normale GC) può essere molto veloce comunque perché il controller può farla in parallelo su tutti i canali che ha (di certo ben più veloce di un fare uno zero fill o one fill da alto livello), ma non dovrebbe essere instantanea.
Se è istantanea probabilmente è stato fatto altro (o è solo stata data una risposta del tipo "Partito Ok" e la cosa prosegue in background ma tu non lo vedi) più simile a cancellare solo la mappatura tra blocchi LBA ed uso flash (con in aggiunta la cancellazione dell'area chiavi per dischi crittografati).
Su un vecchio (ma di oltre 10 anni fa) articolo si parlava di circa 1 min per 500GB che è di certo rapido, ma non è 1-2 sec.

Perchè non pensi possa essere istantanea?
Abbiamo ssd con controller che scrivono almeno (sata) 10mila IOPS al secondo e quì pensa che si tratta di una manciata di operazioni per eseguire un Secure Erase.
https://www.youtube.com/watch?v=bjBJ2Vl7j_s

L'hanno fatto molti meno soldi (quando ovviamente c'erano ancora dati recuperabili e comprensibili).
Hanno usato una FPGA da 1000 dollari ma credevano che si potesse implementare una versione con microcontroller con 200 dollari.
Non so però l'anno dell'articolo, in ogni caso l'articolo era questo (https://www.usenix.org/legacy/events/fast11/tech/full_papers/Wei.pdf).

Ah ok, un articolo di 12 anni fà.
Ok come teoria ci siamo ma ne è passata di acqua sotto i ponti!
Celle SLC e MLC e lo studio è accademico.
L'articolo spiega se, applicando le tecniche di cancellazione dei dati normalmente usate per gli hdd, funzionano anche per gli ssd.
Non tratta il secure erase, infatti dice:
"Delle 12 unità che abbiamo testato, nessuna supportava il comando ACS-2 “SANITIZE BLOCK ERASE”. Ciò non sorprende, poiché la norma non è ancora definitiva."

Scrubbing... cancellazione definitiva dei dati mediante cancellazione mirata.

La risposta (simulando che succede negli ssd) è che 1) applicando i metodi di riscrittura il loro ssd da 16GB amplifica la scrittura in un passaggio di 5,1 (cioè si consuma alla fine 5 volte di più - mentre l'ssd SLC non ha garbage collector a seguito della riscrittura zero fill); 2) la riscrittura (scrubbing) per cancellare i dati, diminuisce la data retention (lo studio mette in evidenza i rischi di applicare tecniche nate per gli hdd, sui ssd, quindi oggi diremmo che ssd vecchio conserva i dati quando non alimentato, per meno tempo di uno nuovo); 3) quantifica per il loro modello di ssd MLC il tempo di cancellazione (...di conseguenza, lo scrubbing basato sulla scansione anche su unità di grandi dimensioni sarà rapido, ad esempio, ∼62 s per un'unità da 512 GB); 4) "Abbiamo riscontrato che nessuna delle tecniche software disponibili per la sanificazione dei singoli file era efficace" si, ancora oggi è così, ma non vuol dire che i file di un ssd rimangono, vuol dire che non si può cancellare selettivamente un file dall'ssd per non farlo recuperare (utilizzando le tecniche conosciute per gli HDD).

Su quest'ultimo punto vale la pena soffermarci, anche perchè mi sono letto il pippone :Prrr:
Cancellare approfonditamente un file da un hdd vuol dire, sia modificare la tabella di mappatura, che andare a cercare i frammenti che lo compongono e magnetizzare diversamente la superficie del disco che ha contenuto i frammenti.
Il file sparisce a tutti gli effetti su hdd. perchè i frammenti stanno sempre nello stesso posto.
Ma su ssd?
Ok che modifico la mappatura, poi il controller cerca i frammenti e... non li cancella, non è così che funziona; li pone come cancellabili, ma se non vengono effettivamente riscritti i blocchi, non scompaiono.

La formattazione rapida a livello di file system lascia ovviamente tutto recuperabile a livello di porta Sata (semplificando il disco come Sata)

Una eventuale formattazione rapida (ossia senza cancellare, o almeno non subito, le singole flash ma solo le aree vitali) fatta a livello di firmware non lascia nulla di recuperabile senza smontare il disco ed accedere alle flash fisicamente (dopo averle dissaldate).

Corretto.

Tra l'altro per WD, nella sua terminologia dice che "Secure-Erase" corrisponde solo a cancellare la tabella di mappatura tra blocchi logici e posizione fisica, ma senza toccare i dati.
Per questo è molto veloce (detto sempre da loro).
Invece la versione "Sanitize" riscrive anche tutti i blocchi e richiede più tempo, però sono molto vaghi e magari si riferiscono ai pulsanti con quel nome sul loro software (e magari sw usato pure sui meccanici).

Devi andare a leggere la versione originale non quella tradotta
https://support-en.wd.com/app/answers/detailweb/a_id/50650/~/secure-erase-and-sanitize-with-western-digital-dashboard

Per quello qualche post prima dicevo che era una stupidaggine la distinzione tra Secure Erase e Sanitize.

Una lettura molto istruttiva da chi il secure erase lo applica, realizzando i controller ssd
https://phisonblog.com/secure-erase-of-data-stored-on-ssd-using-secure-erase-feature-with-phison-ssds-2/

CYRANO
10-11-2023, 18:49
Mi taccio dal criticare nuovamente Lexar e soci :D

SMART appostissimo.
E' probabile come hai detto tu che sia andata a farsi benedire qualcosa nella tabella e, per fortuna, non tutta ma solo i dati di capienza.
Per i box ti posso confermare, ne ho che vengono riconosciuti da Crystaldiskinfo o i loro tool ed altri che non c'è verso e compaiono con un generico driver del box stesso.

Tienilo sotto controllo.

Ti ringrazio, se volessi sostituirlo, in prospettiva del Black Friday, avevo visto il P5 Plus, che ha nand micron e Dram.
Può andare bene ?
Sennò che alternative ? Vorrei restare sotto i 100€ per 1 Tb ( il P5 plus sta a 74 adesso .... )

Cmkskkndnjkdknjdnkjd

@Liupen
10-11-2023, 19:33
Ti ringrazio, se volessi sostituirlo, in prospettiva del Black Friday, avevo visto il P5 Plus, che ha nand micron e Dram.
Può andare bene ?
Sennò che alternative ? Vorrei restare sotto i 100€ per 1 Tb ( il P5 plus sta a 74 adesso .... )

Cmkskkndnjkdknjdnkjd

E' ottimo il P5 Plus, non il più veloce ma di qualità.
Guarda magari (ma il migliore è sempre il prezzo più basso tra questi) il Samsung 980 PRO, Samsung 990 Pro, Seagate FireCuda 530, SK Hynix Platinum P41, Corsair MP600 Pro, Crucial T500 (avrà ancora prezzi alti però...), Kingston KC3000 e il suo gemello Renegade, Kioxia Exceria Pro, Kioxia XG8, Patriot Viper VP4300, Sabrent Rocket 4 Plus, al limite anche il Lexar NM800 Pro (che ha celle Micron).
Ti ho elencato mile mila ssd nvme pcie 4.0 x4 ma alla fine sono 5 modelli prodotti da fabbricanti diversi.

CYRANO
10-11-2023, 20:37
Guarda magari (ma il migliore è sempre il prezzo più basso tra questi) il Samsung 980 PRO, Samsung 990 Pro, Seagate FireCuda 530, SK Hynix Platinum P41, Corsair MP600 Pro, Crucial T500 (avrà ancora prezzi alti però...), Kingston KC3000 e il suo gemello Renegade, Kioxia Exceria Pro, Kioxia XG8, Patriot Viper VP4300, Sabrent Rocket 4 Plus, al limite anche il Lexar NM800 Pro (che ha celle Micron).
Ti ho elencato mile mila ssd nvme pcie 4.0 x4 ma alla fine sono 5 modelli prodotti da fabbricanti diversi.

Grazie!
La velocità mi interessa relativamente dato che saranno castrati dall'usb 3.0.
È più importante l'affidabilità...

Ckdmsksmxnxkskskxnxjke

CYRANO
11-11-2023, 06:20
Comunque la cancellazione della partizione ed il low level format o quel che è non hanno risolto nulla. Si disconnette continuamente.

Ho fatto il reso su amazon, oggi glielo mando e me lo sostuiscono.
Poi se anche quello nuovo avrà problemi, vedremo...

Cioè ecco, ditemi voi, ha nuovamente sbarellato con la capienza :

https://i.postimg.cc/Xqgqx16G/Lexar790-Errore.jpg

Qui il mio vecchissimo ma affidabilissimo Diskdata dice che il SSD sta utilizzando il 102% della sua capienza :asd:

https://i.postimg.cc/xddZdX1W/Lexar790-Errore2.jpg

Clmksmlksmlkslmksmlks

makka
11-11-2023, 15:56
@cyrano: massima stima perchè usi total commander....
(come me :D )

CYRANO
11-11-2023, 17:01
@cyrano: massima stima perchè usi total commander....
(come me :D )

Uso un file manager dai tempi dell' amiga 600 ( directory opus )

:asd:

Cidbsnsnskjssnnzsnns

Vopidu
12-11-2023, 18:12
Mi consigliate un SSD esterno da abbinare a un iPad ?

Nessun consiglio?

Yrbaf
12-11-2023, 18:47
Altra cosa, parli di criptazione, e quì il discorso è diverso. Se fai criptare all'ssd per cancellare i dati ovvio che il firmware cancella la chiave di criptazione.

Che la chiave venga cancellata è scontato.
Quello che si voleva dire è che alcuni dischi che usano la crittografia potrebbero implementare il Secure Erase come semplice cancellazione della chiave e della mappa dei blocchi, ma senza sanificare nessuna cella (poi se le leggi te le ritorna vuote, ma in realtà sono ancora programmate).
Allora si che il comando potrebbe essere istantaneo.

Perchè non pensi possa essere istantanea?
Abbiamo ssd con controller che scrivono almeno (sata) 10mila IOPS al secondo e quì pensa che si tratta di una manciata di operazioni per eseguire un Secure Erase.

Perché per me istantaneo è un sec o meno e perché non c'è un pin che azzera tutto di colpo (c'è però su alcuni prodotti un pin apposito per la distruzione di tutte le flash se vuoi :D).
Devi indirizzare tutti block erase ad uno ad uno ed impartire la cancellazione e per ognuno aspettare il tempo di cancellazione

Il block erase può essere in genere da 1MB a vari MB (non è noto a noi, o lo è raramente, però blocchi di erase troppo grossi amplificano l'usura) ed il tempo di cancellazione secondo Silicon Power è 5ms (l'unico dato trovato).

1TB sono 1 milioni di blocchi a 1MB, che a 5ms cad fanno 1h24m circa per cancellarli (che si può classificare, anche se non c'entra nulla con scrittura, con una velocità di scrittura da 200MB/s circa).

Poi certo c'è il parallelismo dato sia da più canali del controller che dall'interleave e più probabilmente Erase block più grandi (es. 16-24MB sulle TLC, anche fino a 96MB sulle QLC) quindi si riduce di molto il tempo, ma sempre vari secondi servono, magari 10-15 sec in dischi velocissimi e 100-150 sec in dischi ben meno veloci, non istantaneo.

Se è istantaneo o quasi per me è più facile che o risponde subito ma prosegue in backgroud (cosa prevista dallo standard nvme), o ha optato per una formattazione veloce di una unità crittografica (buttando via ovviamente la chiave).
Tra l'altro quest'ultima modalità si chiama Crypto Erase ed esiste sulle unità nvme aderenti alle specifiche 1.4

Su un mio disco Sata (SSD ovviamente e pure molto low cost, forse pure QLC) la risposta dello stesso disco alla richiesta di tempo per Secure Erase è 2 minuti.
Che poi non vuol dire che magari ci metterà tutto quel tempo, ma un certo tempo si (e non voglio cancellare il disco per scoprirlo :D).

Poi se cerchi informazioni sui quei 2 min (molti altri dischi SSD Sata danno quel risultato), trovi molte guide Wiki che ti dicono che il tempo è basso perché il disco fa solo una cancellazione veloce delle mappe blocchi e della chiave crittografica, ma senza fare un vero sanitize delle celle (perché secondo loro non c'è la possibilità di farlo in un tempo così breve).

Ma qui probabilmente sono in errore loro.

@Liupen
14-11-2023, 13:42
Che la chiave venga cancellata è scontato.
Quello che si voleva dire è che alcuni dischi che usano la crittografia potrebbero implementare il Secure Erase come semplice cancellazione della chiave e della mappa dei blocchi, ma senza sanificare nessuna cella (poi se le leggi te le ritorna vuote, ma in realtà sono ancora programmate).
Allora si che il comando potrebbe essere istantaneo.

Non confonderti. La criptazione è una cosa ed il secure erase (o sanitize come la intente WD) o come lo possono chiamare i vari produttori di ssd, è un altra cosa a se.

Secure erase parte dalla profondità dei comandi base (se l'ssd è cryptato, hai già i privilegi per eseguirlo) e pialla tutto alla la criptazione. Se la rivuoi devi riattivarla.
Come già detto, con il secure erase non si salva nulla, pialla le celle utente + spare.

Cryptare poi è possibile via software o hardware, per un ssd nello specifico.
Software vuol dire tipo bitlocker windows che lavora col supporto di uefi. Si genera una chiave accessibile con password, e la mappatura logica viene cryptata. Una copia della chiave viene anche scritta sul drive. La crittografia software funziona come un intermediario tra la lettura/scrittura dei dati tra applicazione e dispositivo. Quando i dati vengono scritti sul drive, essi vengono crittografati mediante la chiave prima di essere fisicamente memorizzati sul disco. Quando i dati vengono letti dal drive, questi vengono decifrati mediante la stessa chiave visualizzata dal programma, il tutto a livello di sistema operativo.

Se invece si usa la cryptografia hardware dell'ssd tipo SED, questi dispongono di un chip crittografico AES integrato, che crittografa i dati prima che vengano scritti e li decritta prima di renderli leggibili, attingendo al supporto NAND. La crittografia hardware agisce tra il sistema operativo installato sul drive e il BIOS del sistema. Quando un drive viene crittografato per la prima volta, viene generata una chiave univoca, che viene memorizzata nella memoria NAND Flash del computer. Quando il sistema viene avviato per la prima volta, viene caricato un BIOS personalizzato che richiede l’immissione della password utente. Una volta inserita la password utente, il contenuto del drive viene decrittato, consentendo l’accesso al sistema operativo e ai dati in esso contenuti. La CPU dell’unità host non è coinvolta nel processo crittografico, la chiave crittografica viene memorizzata sulla memoria integrata dell’unità SSD.

Entrambe i tipo di cryptografia agiscono a livello di blocchi.

Quindi o si formatta (e li i dati potrebbero essere recuperati, con specifiche accortezze) o si sovrascrive aggressivamente (prima si toglie la crittografia, poi si sovrascrive e sparisce tutto tranne ciò che si trova sulle celle di spare, recuperabili sempre con particolari accortezze ma sono frammenti) o si fa un Secure Erase /Sanitize (cancellazione totale e ripartenza con la medesima chiave AES, oppure se si perde la chiave occorre un ripristino PSID).

Perché per me istantaneo è un sec o meno e perché non c'è un pin che azzera tutto di colpo (c'è però su alcuni prodotti un pin apposito per la distruzione di tutte le flash se vuoi :D).
Devi indirizzare tutti block erase ad uno ad uno ed impartire la cancellazione e per ognuno aspettare il tempo di cancellazione

Nooo. Caspita, se non credi a me, credi almeno ai produttori di ssd e alle centinaia di discussioni accademiche sull'argomento.

Questo (https://www.cactus-tech.com/wp-content/uploads/2019/03/NAND-Array-Page-Highlight-Small-16e871e3.png)è la struttura base di un blocco.
Immagina di scartare l'ssd e di inserirlo nel tuo pc e di inizializzarlo, formattarlo e iniziare a buttargli dentro dati (ogni cella un uno o uno zero).
Per come è fatto un ssd scrivere su ogni cella vuol dire dare delle tensioni oppure no ad una cella vuota che cambia stato oppure rimane vuota passando a quella successiva.
Dando tensioni si spostano in un verso o nell'altro elettroni.
Ogni cella di un blocco è collegato alla stessa linea elettrica chiamata source line (alla base dello schema).
Programmare una cella (segui il disegno) vuol dire dare energia tra bit line (che mette in tensione tutte le celle di una stringa) e alla Word line della cella che interessa.
La cancellazione sarebbe troppo lunga da fare in questo modo, cella per cella, e oltretutto richiede una tensione maggiore e tale da richiamare sul silicio i suoi elettroni in surplus (vedi drogaggio del silicio).
Furbamente la struttura riporta appunto una linea di tensione esterna che prende tutte le celle di un blocco, ovvero la source line. Basta quindi dare una alta energia alla/alle sorce line per 1) cancellare il blocco singolo prima della scrittura di nuovi dati (e dopo che i frammenti di dati validi sono stati raccolti e spostati); 2) cancellare tutti i blocchi in un sol comando, cancellando tutte le celle... un solo comando...Secure Erase (o Sanitize perchè WD/Sandisk ha il modo suo di chiamare le cose e ha contaminato tutti).

Il block erase può essere in genere da 1MB a vari MB (non è noto a noi, o lo è raramente, però blocchi di erase troppo grossi amplificano l'usura) ed il tempo di cancellazione secondo Silicon Power è 5ms (l'unico dato trovato).

1TB sono 1 milioni di blocchi a 1MB, che a 5ms cad fanno 1h24m circa per cancellarli (che si può classificare, anche se non c'entra nulla con scrittura, con una velocità di scrittura da 200MB/s circa).

Poi certo c'è il parallelismo dato sia da più canali del controller che dall'interleave e più probabilmente Erase block più grandi (es. 16-24MB sulle TLC, anche fino a 96MB sulle QLC) quindi si riduce di molto il tempo, ma sempre vari secondi servono, magari 10-15 sec in dischi velocissimi e 100-150 sec in dischi ben meno veloci, non istantaneo.

Se è istantaneo o quasi per me è più facile che o risponde subito ma prosegue in backgroud (cosa prevista dallo standard nvme), o ha optato per una formattazione veloce di una unità crittografica (buttando via ovviamente la chiave).
Tra l'altro quest'ultima modalità si chiama Crypto Erase ed esiste sulle unità nvme aderenti alle specifiche 1.4

Su un mio disco Sata (SSD ovviamente e pure molto low cost, forse pure QLC) la risposta dello stesso disco alla richiesta di tempo per Secure Erase è 2 minuti.
Che poi non vuol dire che magari ci metterà tutto quel tempo, ma un certo tempo si (e non voglio cancellare il disco per scoprirlo :D).

Poi se cerchi informazioni sui quei 2 min (molti altri dischi SSD Sata danno quel risultato), trovi molte guide Wiki che ti dicono che il tempo è basso perché il disco fa solo una cancellazione veloce delle mappe blocchi e della chiave crittografica, ma senza fare un vero sanitize delle celle (perché secondo loro non c'è la possibilità di farlo in un tempo così breve).

Ma qui probabilmente sono in errore loro.

Il discorso capisci dal meccanismo che ho descritto schematicamente sopra, non prevede una sequenzialità nella cancellazione dei blocchi come ti immagini, ma una contemporaneità che elimina dalla tua equazione il fattore tempo.
In un grande appartamento tu ti immagini di camminare attraversando ogni stanza e spegnere la luce che le illumina, io ti sto dicendo che si fà abbassando l'interruttore del salvavita vicino alla porta :D

Il tempo è basso ma non zero, perchè al comando di secure erase partono altri comandi (riscrittura FTL, controllo responsività celle, algoritmi di garbage e livellamento che devono essere reimpostati).

CYRANO
14-11-2023, 14:20
Arrivato il sostituto del lexar 790nm ( cioè un altro esemplare dello stesso ssd ), lo sto mettendo alla prova.
Comunque spezzo una lancia y a favore del lexar, il problema della capienza non é dato da lui, dato che fanla stessa cosa il seagate q5, ma dal software usato per l' immagazzinaggio ( un software liquido che scorre sopratutto in montagna:asd: ) che fa una sorta di compressione dei file ... me ne sono accorto ieri sera copiando dal q5 al nuovo 790 ...

Ckxndnsnsksksksjsjdisjjsdjdjsjsj

giovanni69
16-11-2023, 11:58
Western Digital non ci sta: gli SSD esterni SanDisk non hanno problemi hardware (forse)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=2991181

Yrbaf
17-11-2023, 00:00
Non confonderti. La criptazione è una cosa ed il secure erase (o sanitize come la intente WD) o come lo possono chiamare i vari produttori di ssd, è un altra cosa a se.

Si sanitize fa tutte le celle per forza (o almeno in teoria), ma secure erase significa solo secure erase, ed un firmware (o un software proprietario di un produttore) potrebbe farlo come vuole vuole.

Se il disco è criptato in HW e cancella la chiave ha fatto una cancellazione sicura senza sanificare nulla ed essendo velocissimi.

Comunque se tu dai per scontato che il comando (del software di alto livello) Secure Erase faccia sempre ricorso alla funzione Sanity dello standard ACS, o ad altro di omomino dello standard NVME, ok allora hai ragione.

Ma io posso anche avere anche il dubbio che se scelgo un Secure Erase il software me lo può fare sia con Sanitize che con cancellazione crittografia.

Pure Micron cita che ci sono due soluzioni per fare una sanificazione del disco e che ci sono due set di comandi Sata (Block Erase e Crypto Scramble) per farlo.
Lo stesso dualismo c'è su NVME.

Nooo. Caspita, se non credi a me, credi almeno ai produttori di ssd e alle centinaia di discussioni accademiche sull'argomento.

Ma infatti Silicon Power e Micron mi sembrano costruttori e dicono che si fa un certo numero di blocchi alla volta, non un tutto insieme magico.
Nessuno parla di singolo pin a cui dare tensione e che cancella tutto a cascata.

Questo (https://www.cactus-tech.com/wp-content/uploads/2019/03/NAND-Array-Page-Highlight-Small-16e871e3.png)è la struttura base di un blocco.
Immagina di scartare l'ssd e di inserirlo nel tuo pc e di inizializzarlo, formattarlo e iniziare a buttargli dentro dati (ogni cella un uno o uno zero).
Per come è fatto un ssd scrivere su ogni cella vuol dire dare delle tensioni oppure no ad una cella vuota che cambia stato oppure rimane vuota passando a quella successiva.
Dando tensioni si spostano in un verso o nell'altro elettroni.
Ogni cella di un blocco è collegato alla stessa linea elettrica chiamata source line (alla base dello schema).
Programmare una cella (segui il disegno) vuol dire dare energia tra bit line (che mette in tensione tutte le celle di una stringa) e alla Word line della cella che interessa.

Vedi che fai confusione io ho parlato di blocchi di cancellazione e tu tiri in ballo le singole celle.

Si il tuo pin c'è per un blocco di cancellazione ed è la source line, ma non c'è un unico pin per l'intero chip flash e non è esterno che si può collegare a cascata su tutti i chip, così che con un unico pin puoi svuotare tutte le celle (o meglio le pagine) di un singolo chip.

La cancellazione sarebbe troppo lunga da fare in questo modo, cella per cella, e oltretutto richiede una tensione maggiore e tale da richiamare sul silicio i suoi elettroni in surplus (vedi drogaggio del silicio).

Ripeto mai parlato (di recente) di cella per cella ne di programmazione (operazione Program), ma di blocco di cancellazione e di operazione Erase.
Dove si usi internamente (in esterno non c'è nulla) il tuo pin per svuotare l'intero blocco e lo fai su tutti i blocchi indirizzabili dal parallelismo e dai requisiti di potenza del prodotto.
Se anche si potesse fare tutto in un colpo ma questo consumasse 20W (valore inventato a caso) non si potrà fare, si faranno semmai dei subset limitati per stare dentro i requisiti energetici.

E se usi blocchi da 24MB (che alcuni riportano in uso nei prodotti TLC), con parallelismo di 4x4 (4 channel e four-interleaved, specifiche SP) teoricamente a 5ms a blocco (in realtà 5ms, ma 16 blocchi in parallelo) basterebbero 13 sec per fare un 1TB.
E se il tempo di erase fosse di 0.5ms allora lo potrei fare in 1.3 sec.
Ma in entrambi i casi non ho indirizzato tutto con solo un pin, ho sempre ciclato su tutti i blocchi di cancellazione presenti facendone 16 alla volta (su un disco che ne avrà più di 42.000).

Furbamente la struttura riporta appunto una linea di tensione esterna che prende tutte le celle di un blocco, ovvero la source line. Basta quindi dare una alta energia alla/alle sorce line per 1) cancellare il blocco singolo prima della scrittura di nuovi dati (e dopo che i frammenti di dati validi sono stati raccolti e spostati); 2) cancellare tutti i blocchi in un sol comando, cancellando tutte le celle... un solo comando...Secure Erase (o Sanitize perchè WD/Sandisk ha il modo suo di chiamare le cose e ha contaminato tutti).

Appunto cancellare un singolo blocco, non tutti i blocchi presenti nel prodotto insieme.
Va bene il parallelismo, ma se hai 50.000 blocchi, difficilmente avrai chip controller con 50.000 livelli di parallelismo.

La linea source line c'è, ma di nuovo non è esterna ed è limitata al singolo blocco.
Tu la stai facendo passare come se tutte le source line fossero connesse insieme ed uscissero su un unico pin esterno, così che possso cancellare tutto insieme solo applicando tensione al quel pin.
Invece le varie source line sono isolate tra le pagine (o blocco di cancellazione) e finché NON indirizzi una pagina singola (non l'intero chip) non puoi fare nulla con la source line.
Ma è giusto sia così, altrimenti quando cercheresti di cancellare un solo blocco in realtà cancelleresti anche gli altri.

O la documentazione tecnica di un chip Nand Flash di Micron (2Gb circa 250MB) mi pare chiara.
Non c'è nessun comando per svuotare l'intero chip, ne un pin esterno che resetti tutto.
L'unica cancellazione ammessa è la Block Erase, appunto un blocco alla volta che devi indirizzare (non per nulla nel comando è ben presente la parte di Addressing passato in 3 cicli di clock).
Poi se hai 64 chip di flash ed un controller con 64 accessi paralleli fai di certo 64 blocchi alla volta, ma all'interno del singolo chip ne fai sempre uno e ce ne sono tanti (in questo 2048).

Vogliamo far credere che questo sia un chip vecchio bassa densità e che negli SSD si usino Nand Chip diversi con nuovi pin speciali ?

Purtroppo non è agevole recupeare i datasheet di chip recenti e densi (forse ho trovato quello dei 2Tbit per uso industriale).
Ma quasi sicuramente troveremo la stessa interfaccia esterna, di poco espansa.
Probabilmente cambiarà solo all'interno del chip ci sono più sotto chip più piccoli connessi in parallelo e questo porterà a block erase size più grandi.
Es. per le Toshiba 512Gbit presentate nel 2019 (e sono TLC) si parla di 24MB di Erase Block.
Ma se potrai fare solo uno o al più alcuni alla volta, ma mai tutti insieme.

Il discorso capisci dal meccanismo che ho descritto schematicamente sopra, non prevede una sequenzialità nella cancellazione dei blocchi come ti immagini, ma una contemporaneità che elimina dalla tua equazione il fattore tempo.

Nessun produttore dichiara contemporaneità su tutti i blocchi esistenti ma solo su un set limitato.
Il fattore tempo, ma soprattutto la sequenzialità rimane eccome.
Poi sarà un tempo bassissimo, bene ma di nuovo non c'è mai stato un tutto con un solo colpo.

In un grande appartamento tu ti immagini di camminare attraversando ogni stanza e spegnere la luce che le illumina, io ti sto dicendo che si fà abbassando l'interruttore del salvavita vicino alla porta :D

Ma non è così non c'è l'interruttore generale (almeno nei pochi datasheet letti).
O meglio c'è per il singolo appartamento (erase block) e va bene spegni tutte le stanze di colpo, peccato che noi dobbiamo staccare corrente ad un complesso immobiliare composto da magari 400 appartamenti :D:D, usando 4 addetti e non c'è l'interruttore del complesso ma solo quelli dei singoli appartamenti.
I tuoi 4 addetti dovranno girarsi ognuno 100 appartamenti a testa ed IN SEQUENZA.
Se sono velocissimi a spostarsi (e lo spegnimento stesso è altrettanto veloce) ti sembrerà come se ci fosse stato uno stacco centrale, ma sotto sotto ...

Comunque inutile parlarne oltre, inutile proseguire.
Salvo documentazione tecnica (magari sui chip della flash) che dimostri la tua teoria del tutto con un colpo, credo che rimarrò della mia idea del sequenziale.

Poi con le giuste dimensioni di erase block (che diventa sempre più grande nei chip più densi), tempi di erase contenuti e magari sub 5ms (già con 1ms sei velocissimo) ed un po' di parallelismo lato controller (diciamo da 16 in su accessi) si può davvero farlo in pochissimi secondi.

PS
Lo standard ACS per il sanitize prevede anche l'opzione con Pattern
Ed in questo caso devi per forza programmare le celle con una certa sequenza scelta arbitrariamente quando dai il comando (non so se c'è anche la versione per fare random da blocco a blocco).
Quindi Erase+Program (o vari program in sub sequenza) in sequenza (e con forse i program che dovranno andare a livello più dettagliato, alias fare in un colpo aree più piccole del blocco), qui nessuna linea magica può aiutare.
Ma è sempre un Sanitize per lo standard (e fatto a livello di FW)

DjLode
17-11-2023, 05:48
Western Digital non ci sta: gli SSD esterni SanDisk non hanno problemi hardware (forse)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=2991181

Io per i Pro vidi un video qualche tempo fa, di un fotografo che ha un canale YouTube (se memoria non mi inganna). A lui stavano morendo tutti, era in contatto con l’assistenza. Li sconsigliava e parlava già di problemi insiti nella serie poiché la mortalità era altissima e, al netto dei suoi, i casi erano tantissimi.
Se non è hardware, che trovino la soluzione :)

@Liupen
17-11-2023, 14:44
ma dal software usato per l' immagazzinaggio ( un software liquido che scorre sopratutto in montagna:asd: ) che fa una sorta di compressione dei file ...

:muro: ci ho messo tutta la fantasia per capirlo ma forse non lo conosco :D
un indizio?

Si sanitize fa tutte le celle per forza (o almeno in teoria), ma secure erase significa solo secure erase, ed un firmware (o un software proprietario di un produttore) potrebbe farlo come vuole vuole.

........

Pure Micron cita che ci sono due soluzioni per fare una sanificazione del disco e che ci sono due set di comandi Sata (Block Erase e Crypto Scramble) per farlo.
Lo stesso dualismo c'è su NVME.

Ma infatti Silicon Power e Micron mi sembrano costruttori e dicono che si fa un certo numero di blocchi alla volta, non un tutto insieme magico.
Nessuno parla di singolo pin a cui dare tensione e che cancella tutto a cascata.

Vedi che fai confusione io ho parlato di blocchi di cancellazione e tu tiri in ballo le singole celle.

Si il tuo pin c'è per un blocco di cancellazione ed è la source line, ma non c'è un unico pin per l'intero chip flash
..........

Tu la stai facendo passare come se tutte le source line fossero connesse insieme ed uscissero su un unico pin esterno, così che possso cancellare tutto insieme solo applicando tensione al quel pin.
Invece le varie source line sono isolate tra le pagine (o blocco di cancellazione) e finché NON indirizzi una pagina singola (non l'intero chip) non puoi fare nulla con la source line.
Ma è giusto sia così, altrimenti quando cercheresti di cancellare un solo blocco in realtà cancelleresti anche gli altri.

...........

Nessun produttore dichiara contemporaneità su tutti i blocchi esistenti ma solo su un set limitato.
Il fattore tempo, ma soprattutto la sequenzialità rimane eccome.

.............

Comunque inutile parlarne oltre, inutile proseguire.
Salvo documentazione tecnica (magari sui chip della flash) che dimostri la tua teoria del tutto con un colpo, credo che rimarrò della mia idea del sequenziale.

Taglio un po corto, non vorrei annoiare nessuno, giusto prendendo spunto da ciò che hai sfogliato e senza più dilungarmi su cose troppo tecniche.

Ho evidenziato nel tuo intervento dei passaggi che sono il focus, non dico del tuo pensiero, ma... delle tue convinzioni, anzi delle tue "radicate" convinzioni.

Io non posso sapere tutti gli scritti che riguardano l'argomento, non sono un informatico ma solo un appassionato.
Ho quindi aperto il browser e digitato (visto che parli di Micron e di cosa afferma Micron): "MICRON SECURE ERASE SSD"
Primo link:
https://www.micron.com/about/blog/2017/march/how-to-securely-erase-micron-sata-ssds

Se vai a leggere hai tutte tutte le risposte che cerchi (parola di Micron). Ad esempio, andando in ordine leggendo:

....
in un particolare elemento di archiviazione all'interno dell'SSD, i dati devono prima essere sottoposti a un comando ERASE separato prima che un nuovo comando WRITE possa essere eseguito in quella posizione fisica.
A causa di questa caratteristica intrinseca dei supporti flash NAND, quando il computer host ordina a un SSD di sovrascrivere i dati, l'unità dovrà prima emettere il comando ERASE su ciascuno degli elementi di archiviazione di destinazione. Solo al termine di questa fase di cancellazione l'unità procederà a scrivere il modello di dati desiderato sugli elementi cancellati.
...

Questa cosa risponde al tuo iniziale non sapere come funziona la programmazione e cancellazione in un ssd; come ti dicevo, un ssd ha la capacità di cancellare un singolo blocco fisico ed è l'operazione che è conseguenza del TRIM e successiva al GARBAGE COLLECTION.
Si scrive per cella MA si cancella per blocchi (regola aurea)
Ne discende per logica che qualsiasi cancellazione delle celle avviene SOLO per blocchi (reali).

...
La parola "sanificazione" ha ovvie connotazioni in merito alla pulizia dei dati indesiderati o non necessari. Tuttavia, "sanificazione" è un termine artistico in materia di sicurezza dei dati, che descrive un processo mediante il quale i dati vengono rimossi da un dispositivo di archiviazione
...
Un altro metodo per cancellare un intero SSD è noto come Security Erase, che deriva da una parte precedente delle specifiche ATA. Alcuni dei vecchi SSD Micron che supportano solo la specifica SATA 3.0 non supportano SANITIZE, quindi Security Erase è il metodo preferito. Sugli SSD Micron più recenti che supportano SATA 3.1 e versioni successive, l'SSD supporta sia i comandi Security Erase che Sanitize. A livello multimediale, Sanitize e Security Erase eseguono la stessa operazione. Solo i comandi dell'interfaccia sono diversi.
In questo blog tecnico continueremo a utilizzare il termine "sanificazione", fermo restando che Sanitize Block Erase e Security Erase eseguono la stessa operazione.
...

Ci siamo?
Tanti nomi per un unica funzione a livello di firmware dell'ssd.

...
Esecuzione del comando
Sia che l'operazione di disinfezione venga eseguita utilizzando SANITIZE BLOCK ERASE o il comando legacy SECURITY ERASE UNIT, l'operazione a livello di unità è la stessa. Il firmware proprietario di Micron indica al controller SSD di inviare un comando BLOCK ERASE a tutti i dispositivi NAND sull'unità, incluso lo spazio NAND riservato all'overprovisioning e ai blocchi ritirati, aree inaccessibili dal computer host o dall'utente.
Quando l'operazione di disinfezione viene avviata dal computer host, il controller SSD cancella contemporaneamente il numero massimo di elementi NAND FLASH consentiti dalle specifiche di consumo energetico massimo nominale dell'SSD. A causa di questo parallelismo, il comando SANITIZE BLOCK ERASE o SECURITY ERASE UNIT può essere completato entro un minuto sulla maggior parte degli SSD Micron; si tratta di un salto di qualità rispetto a un'operazione simile negli HDD, che può richiedere ore per eliminare in modo sicuro e completo i dati dell'utente.
...

Bum! Crolla la tua convinzione.
Quando scrivi che: "Va bene il parallelismo, ma se hai 50.000 blocchi, difficilmente avrai chip controller con 50.000 livelli di parallelismo"
non ti rendi bene conto di quanto sia potente un controller per ssd
https://download.semiconductor.samsung.com/resources/data-sheet/Samsung_SSD_870_EVO_Data_Sheet_Rev1.1_230509.pdf
un semplice ssd sata samsung 870 evo compie, come puoi vedere dalla scheda, circa 10.000 operazioni al secondo.

...
Quanto è sicuro SANITIZE?
Alcuni ingegneri e scienziati hanno rilevato elettroni vaganti nelle celle NAND dopo la cancellazione e Micron riconosce questa possibilità. Tuttavia, poiché un'operazione di cancellazione del blocco porta ogni cella NAND a una tensione di cancellazione identica indipendentemente dallo stato precedente della cella, Micron sostiene che è impossibile determinare lo stato precedente della cella in base ai segnali vaganti rimanenti.
...
Convalida SANITIZE
Micron è consapevole che alcuni clienti gestiscono dati così sensibili che il cliente non può semplicemente crederci sulla parola che i dati vengono disinfettati in modo permanente e sicuro. Per alcuni dei nostri prodotti, abbiamo collaborato con società di sicurezza terze per confermare che, dopo l'esecuzione di SANITIZE secondo le specifiche, tutti i dati vengono confermati e certificati come irrecuperabili. Conserviamo i certificati in archivio per alcuni prodotti e, se i certificati non esistono, possiamo richiedere ulteriori test e certificazioni. Contatta il tuo rappresentante di vendita Micron per i dettagli.
...
SSD SAS e PCIe/NVMe
Sebbene questo post del blog non ne parli in dettaglio, sia i protocolli SAS che PCIe/NVMe dispongono di comandi che avviano la stessa operazione del comando SATA SANITIZE. In SAS, il comando è FORMAT UNIT, mentre in PCIe/NVMe il comando è FORMAT NVM.
...

Come per molte cose a tecnologie che avanzano ci saranno modi di recupero nuovi, ma ATTUALMENTE, un ssd cancellato con SECURE ERASE non è più leggibile.

Ora, Micron approfondendo il lato sicurezza dice che ha introdotto il SATA SANITIZE CRYPTO SCRAMBLE.

...
che elimina e sostituisce la chiave di crittografia. Dopo che la chiave di crittografia è stata sostituita, i bit di dati rimangono memorizzati sul posto ma sono completamente incomprensibili.
...

è ovvio che non si tratta di Secure Erase o Sanitize (che comunque sono la stessa cosa a detta di Micron ma anche di WD), ma di una forma di cancellazione diversa che non coinvolge i dati sui blocchi. Tanto è vero che:

...
Micron consiglia di far seguire al comando SANITIZE CRYPTO SCRAMBLE un comando SANITIZE BLOCK ERASE.
...

Riguardo invece la struttura che collega il controller a tutti i blocchi è schematicamente rappresentata quì di seguito ma dovrai andare a seguirti qualche lezione universitaria su youtube per capire non solo la struttura ma anche la logica di memorizzazione.

https://www.researchgate.net/profile/Myoungsoo-Jung/publication/241633959/figure/fig1/AS:669966332342280@1536743829490/Physical-internal-architecture-of-SSD.png

Un controller riceve il comando SECURITY ERASE UNIT dall'host e lo trasmette ai n. canali che gestisce. Ogni canale ha un n. numero di chip (quelli che si vedono aprendo un ssd sata o dietro l'adesivo degli ssd nvme;
Ogni chp è costituito da un n. numero di DIE (gli stampi); gli stampi sono realizzati in diversi piani ma hanno un centro di comando comune.
L'insieme dei blocchi di ogni piano è collegato come si vede da un (Data Register) registro che controlla anche la tensione da dare sulle linee.

HSH
17-11-2023, 14:56
ma qualche offerta per sto BF è arrivata? :D

DjLode
17-11-2023, 15:01

Poco o niente. Ma leggevo qualche giorno fa che le offerte di informatica sarebbero arrivare più avanti. Non so se sia vero...

@Liupen
17-11-2023, 15:17

Per ora sconti ridicoli...

HSH
17-11-2023, 19:40
https://www.amazon.de/dp/B0BYW8FLKN?tag=techppteamde-21&th=1

83€ contro 113 in italia vogliamo parlarne? :mad: 30 carte di differenza PT

DjLode
17-11-2023, 20:31
Vengono però da Amazon UK, quindi non fa terminare l'acquisto...
Altrimenti c'erano dei buoni prezzi tra FR ES e DE

Yrbaf
17-11-2023, 20:33
Taglio un po corto, non vorrei annoiare nessuno, giusto prendendo spunto da ciò che hai sfogliato e senza più dilungarmi su cose troppo tecniche.

Le tue credenze per ora sono ancora da dimostrare con dati inconfutabili non con sensazioni

Le mie radicate convinzioni (magari sbagliate) hanno per ora riscontro nei datasheet dei chip di flash.

Le tue non so proprio dove si possano appoggiare (per alcune parti, non sto assolutamente dicendo che è tutto sbagliato, solo alcune parti / affermazioni)
Se me le dimostri bene sennò sei poco credibile

Io non posso sapere tutti gli scritti che riguardano l'argomento, non sono un informatico ma solo un appassionato.

In realtà qui ci vorrebbe più un elettronico quasi (e magari tu lo sei, io non lo so), ma vabbé poi affermi che sei solo un appassionato e che non sai tutte le cose va bene, ma poi vuoi sostenere lo stesso certe teorie con forza.

Ci siamo?
Tanti nomi per un unica funzione a livello di firmware dell'ssd.

Potremmo anche esserci, ma non dire che a livello di FW il comando è uno solo.
Sono almeno due su Sata (crypto e sanitize, trascurando i vecchi comandi Secure Erase ereditati dagli HDD e credo ancora implementati) ed hanno varie opzioni che conducono a comportamenti diversi quindi più funzioni.
Il Sanitize con Pattern (e pattern diverso da tutti 1, credo che alcuni documenti lo chiamano Sanitize Overwrite), deve per forza anche scrivere di nuovo tutte le celle, non solo cancellarle.
Anche su NVME i comandi sono almeno due, Format e Sanitize (che poi sotto di lui mi pare riunisca le opzioni per farlo come Block Erase, come Crypto Scramble o come Overwrite con Pattern)

...
Esecuzione del comando
Sia che l'operazione di disinfezione venga eseguita utilizzando SANITIZE BLOCK ERASE o il comando legacy SECURITY ERASE UNIT, l'operazione a livello di unità è la stessa. Il firmware proprietario di Micron indica al controller SSD di inviare un comando BLOCK ERASE a tutti i dispositivi NAND sull'unità, incluso lo spazio NAND riservato all'overprovisioning e ai blocchi ritirati, aree inaccessibili dal computer host o dall'utente.
Quando l'operazione di disinfezione viene avviata dal computer host, il controller SSD cancella contemporaneamente il numero massimo di elementi NAND FLASH consentiti dalle specifiche di consumo energetico massimo nominale dell'SSD. A causa di questo parallelismo, il comando SANITIZE BLOCK ERASE o SECURITY ERASE UNIT può essere completato entro un minuto sulla maggior parte degli SSD Micron; si tratta di un salto di qualità rispetto a un'operazione simile negli HDD, che può richiedere ore per eliminare in modo sicuro e completo i dati dell'utente.
...

Bum! Crolla la tua convinzione.

No non crolla per nulla la mia convizione.
Quelli frasi che avevo letto semmai smentiscono le tue (alcune affermazioni).

Dice entro 1 minuto e non dice mai istantaneo
Dice che invia il comando Block Erase a tutti i dispositivi Nand
Ma tale comando cancella SOLO UN BLOCCO (e chiede l'indirizzo del blocco da cancellare), non tutta la Nand
Ergo deve per forza ciclare su tutti i blocchi con una sequenza di comandi in cui cambi ogni volta l'indirizzo.
Dice "il numero max di elementi flash consentiti" e non dice mai "tutte insieme di colpo" che è quello che sostieni tu da tempo
Potrà anche essere in grado di farne 2000 (esageriamo) in un colpo ma se ne hai almeno 20.000 nel disco, non sarà mai tutte insieme e ci sarà sempre una sequenza.
Velocissima quanto vuoi, ma una sequenza (che fa il controller non il chip da solo)

Quando scrivi che: "Va bene il parallelismo, ma se hai 50.000 blocchi, difficilmente avrai chip controller con 50.000 livelli di parallelismo"
non ti rendi bene conto di quanto sia potente un controller per ssd
https://download.semiconductor.samsung.com/resources/data-sheet/Samsung_SSD_870_EVO_Data_Sheet_Rev1.1_230509.pdf
un semplice ssd sata samsung 870 evo compie, come puoi vedere dalla scheda, circa 10.000 operazioni al secondo.

Ma cosa mi devo rendere conto da un datasheet che non dice nulla di nulla di utile.
Ma tu sai distinguere tra parallelismo ed operazioni al secondo ?

Guarda che non sono la stessa cosa!
E non lo dico per prenderti in giro sia chiaro.

Un dispositivo che fa 10 cose contemporaneamente ad una velocità di 1.000 fa complessivamente 10.000 op/s, come un dispositivo che ne fa solo una sola alla volta ma viaggia a velocità 10.000
Il risultato è per entrambi di 10.000 op/s ma NESSUNO dei due ha un parallelismo di 10.000. Uno ce l'ha di 10 ed uno di 1. STOP!

Tu stai tirando fuori la potenza bruta di un chip per sostenere la possibilità di cancellazione tutto in un solo colpo.
Ma è sbagliato a prescindere il tuo ragionamento.
Tutto in un solo colpo può essere dato solo dal parallelismo, la potenza bruta è un misto di parallelo (se c'è) + sequenziale.

Poi parli di 10.000 operazioni al sec e non c'è da nessuna parte nel tuo documento quel dato.
Al più posso pensare che ti riferivi alle IOPS, ma allora nel documento c'è solo 36.000 o 88.000 IOPS (in scrittura, in lettura non ha nessun senso citarle) non 10.000.

Ma anche a tirare fuori il dato di 88.000 op/s del Samsung, per quello detto sopra non significa mica affermare che ha 88.000 connessioni fisiche ai blocchi (che non vuole dire 88.000 fili, anche solo 1 filo unico su cui si innestano poi 88.000 source line delle flash) e con un singolo impulso li cancella tutti (come tu hai sostenuto).
Magari ha (inventando a caso) 88 connessioni (parallelismo), ma ognuna ci mette solo 1ms ad operare e quindi facendo una sequenza di 1000 accessi al secondo si ottiene quel numerone.

Che poi questo non dimostra neppure che sia in grado di cancellare 88.000 blocchi di erase al secondo (ripeto con una sequenza, non tutti magicamente insieme)
Perché il dato è di 88.000 Write al sec di blocchi logici da 4kB

Se hai un block erase da 24MB per assurdo ti basta fare 15 Block Erase (che non servono neanche se hai blocchi già cancellati e liberi) e poi programmare 88k blocchi da 4kB il tutto in 1 sec esatto (il tutto probabilmente con poche operazioni program usando la cache).
Poi ovviamente essendo random write di certo si andrà su un numero di blocchi erase ben maggiore di 15, ma ancora ben lontano da numeroni come 88k

Ergo quel dato non ci dice proprio nulla sul grado di parallelismo e men che meno sulla velocità max di Block Erase

comando SATA SANITIZE. In SAS, il comando è FORMAT UNIT, mentre in PCIe/NVMe il comando è FORMAT NVM.
...

Non è più così, ora NVME da qualche release ha anche il comando Sanitize (con e senza pattern/overwrite) e pure quello Crypto Scramble (che però credo non sia un comando a parte ma forse una sub-funzionalità del comando Sanitize), che si aggiunge al Format.

Riguardo invece la struttura che collega il controller a tutti i blocchi è schematicamente rappresentata quì di seguito ma dovrai andare a seguirti qualche lezione universitaria su youtube per capire non solo la struttura ma anche la logica di memorizzazione.

Di lezioni universitarie ne ho già fatte un bel po' (spesso pure dal vivo ed ad ingegneria informatica + elettronica) credo di essere in grado di capire, anche se posso spesso sbagliarmi o capire anche Roma per Toma a volte (nessuno è perfetto).

Quello che non capisco è perché continui a portare documenti che non dicono nulla o che peggio smentiscono le tue stesse affermazioni come se fossero prove delle tue teorie.

Ammettiamo anche che le tue teorie siano vere, ma almeno un documento giusto che comprovi il tutto lo troviamo ?

Silicon Power afferma che ha 4 canali e sui canali ci collega le memorie con interleave a 4 livelli (ergo al più 4 die per canale nello stesso istante, poi che ce ne possano essere anche ben di più accessibili con multiplexing è un altro paio di maniche).
Ora dimmi in un modo sensato come può un controller che controlla al più 16 cose alla volta essere in grado di cancellare (tutti insieme) 20-50.000 blocchi erase ?

Risposta solo in due modi (a mio vedere, poi se mi sbaglio accetto correzioni motivate scientificamente e non del tipo ...):

Fa un loop (e quindi una sequenza) dove cancella 16 blocchi alla volta ed a gruppi di 16 blocchi alla volta si fa tutto lo spazio sulle Nand.
Fare una sequenza non significa essere lenti, 1 ms ad operazione sono 16.000 cancellazioni al secondo ergo in meno 3 sec fai 1TB con blocchi da 24MB
Comunque nello stesso doc. SP dichiara di riuscirci (ma non specifica la dim. disco) in 10 sec.
Ci sono solo 16 Die Flash sull'unità e le Nand hanno o un piedino speciale per dare il comando di "svuota tutto" o dualmente hanno un comando "svuota tutto" che ricevuto le fa svuotare (poi come fa lei internamente a farlo non ci interessa, dal ns punto di vista l'abbiamo fatto con 1 operazione e non una sequenza di operazioni)

Bene la seconda modalità richiederebbe che questa cosa sia documentata nel datasheet che il progettista elettronico (più il programmatore di firmware) deve studiare per realizzare.
Ed io qualche datasheet l'ho studiato (o sfogliato)
Non ci sono pin che fanno un reset di tutte le celle con un input e non ci sono comandi (perché le Nand Flash ricevono comandi) per una cancellazione globale.
Ho trovato solo il comando Block Erase e sulle NAND stratificate più recenti il nuovo Two Plane Block Erase (almeno fermandomi ai prodotti Micron).

Nessuno mi pare sia in grado di cancellare tutto, ma serve sempre una sequenza in loop dato che il primo cancella solo 1 blocco alla volta ed il secondo mi pare 2.
E se hai per esempio più di 20000 blocchi di erase (calcolo semplice se la NAND è da 512Gb, valore già vecchio ora arriviamo anche a 4000Gb, ed ha blocchi erase da 24MB ha per forza più di 2.500 blocchi di erase solo in un chip) devi per forza andare in sequenza.

Non ho letto tutto e sono pronto ad accettare critiche costruttive che correggano miei errori.
Trovami il documento che dimostri che si può cancellare tutto con un solo colpo e se ne può parlare.

Quindi concludendo (e poi finiamola qui):

In modo sicuro ?
Certamente si, anche se si trovano documenti di società che sostengono di essere in grado di recuperare i dati da un disco sanificato (con il comando del fw).
Non voglio approfondire se sia vero e perché, se succede davvero come prima cosa mi verrebbe da pensare che il FW non fa quello che dovrebbe fare quando riceve il comando (il comando è sempre una implementazione sw, se non è corretta ...)
Velocemente ?
Si possibile anche questo perché se riesci a stare sui 2ms di tempo di cancellazione ed hai blocchi di erase molto grandi allora avrai un numero basso di blocchi che ad una velocità di 500 al sec (2ms) si cancellano anche in sequenza con pochi sec.
Una cancellazione di tutto instanteneamente (2ms per me è instantaneo :D) perché viene fatto tutto in parallelo (e non una sequenza ad altissima velocità).
Una sorta di interruttore generale (da te citato in certi esempi) che stacca gli elettroni da tutte le celle (del die non di un singolo blocco o due o anche poco di più), direi PROPRIO NO da quello che so io.

Un controller riceve il comando SECURITY ERASE UNIT dall'host e lo trasmette ai n. canali che gestisce. Ogni canale ha un n. numero di chip (quelli che si vedono aprendo un ssd sata o dietro l'adesivo degli ssd nvme;
Ogni chp è costituito da un n. numero di DIE (gli stampi); gli stampi sono realizzati in diversi piani ma hanno un centro di comando comune.
L'insieme dei blocchi di ogni piano è collegato come si vede da un (Data Register) registro che controlla anche la tensione da dare sulle linee.

Che si traduce nella realtà probabilmente in
"Un controller riceve il comando SECURITY ERASE UNIT dall'host, parte un programma software che attiva gli n. canali che gestisce il controller, i quali pilotano ognuno al più m Nand, e partendo dall'indirizzo zero si cancellano n x m (o al più n x m x 2) blocchi erase su n x m flash distinte (ed inviando il comando Block Erase o Two Plane Block Erase), si aspetta che l'operazione venga eseguita (es. in 2ms), si incrementa l'indirizzo (per semplicità diciamo 1) e si ridà il comando di erase ai canali, poi indirizzo 2 e così via finché non si arriva all'indirizzo 30.000 (che supponiamo nel ns esempio sia l'ultimo block erase) dove ci si ferma e si passa a fare altro (come hai detto ci sono anche altre fasi oltre la vera sanificazione)"

PS
I prodotti più recenti (2022) di Micron (non so se già in produzione o rimasti solo annunci) hanno fino a 6 piani, quindi non escludo che ora ci siano anche eventuali comandi Six Plane Block Erase (magari si e magari no, ci vuole il datasheet tecnico)

HSH
17-11-2023, 20:43
Vengono però da Amazon UK, quindi non fa terminare l'acquisto...

Altrimenti c'erano dei buoni prezzi tra FR ES e DEAh no? Dopo provo da pc... A quel prezzo è best buy mi sa

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

DjLode
17-11-2023, 21:02
Ah no? Dopo provo da pc... A quel prezzo è best buy mi sa

Forse mi si era incagnato il browser perchè in verità ora mi fa proseguire.
C'è anche il P5 Plus a prezzo interessante

HSH
17-11-2023, 23:07
Forse mi si era incagnato il browser perchè in verità ora mi fa proseguire.

C'è anche il P5 Plus a prezzo interessanteCosa cambia tra i due?

CYRANO
18-11-2023, 05:11
:muro: ci ho messo tutta la fantasia per capirlo ma forse non lo conosco :D
un indizio?

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/43/Ambro-creek.jpg/1200px-Ambro-creek.jpg

Comunque ho preso in offerta un wd sn750 ( col dissipatore, ho dovuto ingegnarmi per metterlo in un box :asd: ) e dovrei essere a posto.
Il lexar lo terró di scorta per la Ps5 dovesse schiattare il Fanxiang :asd:

Ckdns,smsksnduddhsisnsodn

DjLode
18-11-2023, 07:00
Cosa cambia tra i due?

Parecchio. Il P5 plus è più prestazionale (dram, velocità maggiori, maggior durata ecc), era la fascia alta di Crucial (ora ne sono usciti altri più veloci).
Dovessi scegliere, punterei sul P5 ma ci ballano diversi € tra i due!

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-11-2023, 07:26
Cosa cambia tra i due?

Il P3 è la schifezza fatta SSD: DRAMless e memorie QLC.

Da evitare come un'epidemia a meno che per evitare qualche euro uno è disposto ad infettarsi... :)

HSH
18-11-2023, 08:48
Il P3 è la schifezza fatta SSD: DRAMless e memorie QLC.

Da evitare come un'epidemia a meno che per evitare qualche euro uno è disposto ad infettarsi... :)

anche il P3 PLus? mannaggia

makka
18-11-2023, 10:15
anche il P3 PLus? mannaggia

Si anche il plus....
Possono anche metterli in offerta..... ma andrebbero lasciati dove stanno.

Per dire, il Netac nv5000 che ho preso io costava 73E, anche lui non ha cache ma almeno ha le TLC (anche se della YMTC)

@Liupen
18-11-2023, 14:57

Comunque ho preso in offerta un wd sn750 ( col dissipatore, ho dovuto ingegnarmi per metterlo in un box :asd: ) e dovrei essere a posto.
Il lexar lo terró di scorta per la Ps5 dovesse schiattare il Fanxiang :asd:

Ckdns,smsksnduddhsisnsodn

:D ok ok

Le mie radicate convinzioni

Tante sciocchezze scrivi.
Te l'ho spiegato cosa succede, addirittura usando le parole di Micron e prima di Phison.
Mi sono annoiato, di ripetere la stessa cosa.

nesema
18-11-2023, 16:22
Cosa cambia tra i due?

P3 plus https://www.techpowerup.com/ssd-specs/crucial-p3-plus-1-tb.d825
dramless

invece

P5
https://www.techpowerup.com/ssd-specs/crucial-p5-1-tb.d111

P5 plus
https://www.techpowerup.com/ssd-specs/crucial-p5-plus-1-tb.d107

marchigiano
18-11-2023, 22:09

990 pro 2tb a 150€ è buono?

DjLode
19-11-2023, 10:34
990 pro 2tb a 150€ è buono?

Penso di sì. Ma dopo i problemi che ci sono stati col 980 e il 990, anche se in teoria risolti da versioni firmware… io personalmente mi fido poco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mtofa
19-11-2023, 10:40
Penso di sì. Ma dopo i problemi che ci sono stati col 980 e il 990, anche se in teoria risolti da versioni firmware… io personalmente mi fido poco.

Mah, il 980 pro ce l'ho da quasi 2 anni e mezzo nel fisso come disco principale, aveva già il firmware aggiornato.

DjLode
19-11-2023, 10:46
Mah, il 980 pro ce l'ho da quasi 2 anni e mezzo nel fisso come disco principale, aveva già il firmware aggiornato.

Sicuramente non sei l'unico ad avercelo senza problemi, da tanto tempo. Ma personalmente li ho depennati :)

marchigiano
19-11-2023, 12:56
è un po di tempo che sono fuori dal hardware e non sapevo questa cosa dei 980pro, leggendo qua e la sembrerebbe che vanno in read only mode, in questo caso si recuperano i dati e si fa sostituire l'unità grazie ai 5 anni di garanzia?

ora però ho un altro dubbio: ho un notebook con i5 12th gen con slot sata3 2.5" e nvme2 pcie4 4x

almeno così dice il produttore (HP 250 G9), però aida64 mi dice che questo bus è connesso al southbrige a pcie2 4x :eek:

ok magari aida64 sbaglia il tipo di connessione da 2 a 4... ma non credo possa sbagliare da northbridge a soutbridge :muro: quindi rischio che se compro un ssd di alto livello poi il bus me lo castra a 2 massimo 4 GBps?

HSH
19-11-2023, 14:45

esatto, purtropp a samsung sto giro non mi vede , hanno toppato troppo di brutto

makka
19-11-2023, 15:22
ora però ho un altro dubbio: ho un notebook con i5 12th gen con slot sata3 2.5" e nvme2 pcie4 4x

almeno così dice il produttore (HP 250 G9), però aida64 mi dice che questo bus è connesso al southbrige a pcie2 4x :eek:

ok magari aida64 sbaglia il tipo di connessione da 2 a 4... ma non credo possa sbagliare da northbridge a soutbridge :muro: quindi rischio che se compro un ssd di alto livello poi il bus me lo castra a 2 massimo 4 GBps?

Prova a vedere cosa ti dice CrystaldiskInfo:
nella voce "Modo di trasferimento" dovrebbe darti il "supportato" e quello "in uso".

Yrbaf
19-11-2023, 15:33
Tante sciocchezze scrivi.
Te l'ho spiegato cosa succede, addirittura usando le parole di Micron e prima di Phison.
Mi sono annoiato, di ripetere la stessa cosa.

Hai ragione finiamola qui, quando non si hanno prove (nel senso tu non le hai trovate) non si può dire altro o rispondere con argomentazioni valide e si ....
E poi hai probabilmente letto male o frainteso le frasi e/o gli articoli facendoti una tua personale interpretazione che ora non vuoi più cambiare, visto che riporti come prove a tuo suffragio affermazioni/articoli che non dicono quello che tu sostieni (parlo come già detto solo di alcune affermazioni, non di tutto quello che hai detto, dove c'è anche molta roba giusta) ma se per te sembra così è tempo perso andare oltre a cercare di spiegare che forse non è così.

Va bene così, hai detto un sacco di cose tutte giuste.
Fine del discorso

marchigiano
19-11-2023, 20:12
Prova a vedere cosa ti dice CrystaldiskInfo:
nella voce "Modo di trasferimento" dovrebbe darti il "supportato" e quello "in uso".

esatto grazie

mi dice supportato 4, in uso 3 :mad: l'attuale ssd è il KBG50ZNV256G

in effetti il southbridge non supporta la gen4 :muro: quindi in teoria sarei limitato a 4GBps?

marchigiano
20-11-2023, 10:46
ok vediamo se sto iniziando a capire:

mi confermate che il corsair mp600 core xt non conviene a pari prezzo col crucial p5 plus?

@Liupen
20-11-2023, 11:23
ok vediamo se sto iniziando a capire:

mi confermate che il corsair mp600 core xt non conviene a pari prezzo col crucial p5 plus?

No infatti, stai confrontando un Corsair senza chip dram e con celle qlc con un Crucial ssd migliore che, non tanto per il fatto che possiede una dram, ma piuttosto ha celle tlc che sono realisticamente più longeve.

giovanni69
20-11-2023, 13:07
Io per i Pro vidi un video qualche tempo fa, di un fotografo che ha un canale YouTube (se memoria non mi inganna). A lui stavano morendo tutti, era in contatto con l’assistenza. Li sconsigliava e parlava già di problemi insiti nella serie poiché la mortalità era altissima e, al netto dei suoi, i casi erano tantissimi.
Se non è hardware, che trovino la soluzione :)

Potresti per favore essere più preciso riguardo il canale youtube?
La linea 'Pro' esattamente di quale modello?

Come mai nessun WD nel tuo elenco?

@Liupen
20-11-2023, 15:05
Come mai nessun WD nel tuo elenco?

:D Vero, ma è una dimenticanza... Western Digital SN850X (ma anche non X), qualcuno dice il migliore tra i pcie 4.0
Ma anche il SN750 non sarebbe da scartare.

Mettiamo anche qualche marca meno conosciuta ma sicuramente affidabile come Solidigm P44 Pro.

marchigiano
20-11-2023, 15:15
quindi il sn850x sarebbe preferibile al 990pro costando qualche euro in meno?

guant4namo
20-11-2023, 15:23
Sicuramente non sei l'unico ad avercelo senza problemi, da tanto tempo. Ma personalmente li ho depennati :)

Con cosa possiamo sostituire un 990 pro? Ovviamente m2 top gamma e non roba cheap. :D

DjLode
20-11-2023, 16:07
Potresti per favore essere più preciso riguardo il canale youtube?
La linea 'Pro' esattamente di quale modello?

Premetto che lui l'ho visto in alcune recensioni di software, è un viso quindi "conosciuto" e quando mi è passato al volo davanti con un video corto (su youtube o instagram) mi è capitato di soffermarmi per caso.
Il video è questo CLICCA (https://www.youtube.com/watch?v=QWuzjHsZej4)
L'ho scoperto da questo video che c'era un problema, la risonanza che è stata data è nettamente inferiore a quella degli ssd Samsung.

DjLode
20-11-2023, 16:12
Con cosa possiamo sostituire un 990 pro? Ovviamente m2 top gamma e non roba cheap. :D

Personalmente andrei di Solidigm, di WD, di Kingston o di Seagate senza svenarsi e prendendo ssd comunque top.

Tennic
20-11-2023, 16:19
Attualmente, con interfaccia Sata, quale SSD affidabile? 870 Evo? O ci sono modelli più recenti su tale interfaccia?

Mi serve per un "vecchio" notebook di lavoro, quindi posso montare solo Sata, e visto che ci dovrei mettere documenti di lavoro dovrebbe essere affidabile

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-11-2023, 16:30
Attualmente, con interfaccia Sata, quale SSD affidabile? 870 Evo? O ci sono modelli più recenti su tale interfaccia?

Mi serve per un "vecchio" notebook di lavoro, quindi posso montare solo Sata, e visto che ci dovrei mettere documenti di lavoro dovrebbe essere affidabile

Ormai SSD SATA nuovi di qualità non ne fanno più. La tecnologia è arrivata al capolinea e non vale la pena investire ancora in ricerca e sviluppo su questo settore quando la clientela rivolge attenzioni soprattutto sugli NVMe.

Sì il 870 EVO resta sicuramente uno dei migliori se non il migliore SSD Sata, eventuale alternativa continua ad essere il Crucial MX 500 che consente di risparmiare qualche euro.

Windtears
20-11-2023, 17:36
io intanto mi sono preso un kc3000 2tb a 120€. :)

nesema
20-11-2023, 18:10
voglio porre una problematica a livello generale

nelle serie di notebook economiche attuali anche di marche principali sono presenti gli NVME, ma purtroppo visto il target normalmente NON SONO efficacemente dissipati = arrivano tranquillamente agli 80 C° riducendo velocità e soprattutto la vita del disco

sul web sembra molto indicato questo NVME: SK hynix Gold P31
https://www.tomshardware.com/reviews/sk-hynix-gold-p31-m2-nvme-ssd-review

che ne pensate? alternative ?

HSH
20-11-2023, 19:44
io intanto mi sono preso un kc3000 2tb a 120€. :)

è buono? rispetto al p41 ?

Windtears
20-11-2023, 20:12
è buono? rispetto al p41 ?

non ti saprei dire quanta differenza ci sia tra loro, li ho visti consigliati entrambi da Liupen e per l'uso generico che ne farò credo non noterei comunque alcuna differenza per cui... :)

makka
21-11-2023, 07:38
Beh oddio, il p31 e i p41 uguali proprio per niente...
Uno è un pci3 l'altro è un pci4 (a meno che non abbia frainteso i modelli)
Uno fa 3500MB/s l'altro 7000MB/s..... che poi si noti è un altro discorso.
Un notebook economico probabilmente non li sfrutterebbe nemmeno (dipende da che interfaccia è disponibile).

HSH
21-11-2023, 09:37
non ti saprei dire quanta differenza ci sia tra loro, li ho visti consigliati entrambi da Liupen e per l'uso generico che ne farò credo non noterei comunque alcuna differenza per cui... :)

ok lo tengo d'occhio, vediamo se scende ulteriormente nei prossimi giorni

DjLode
21-11-2023, 12:28
Se non ricordo male il P31 è un campione di efficienza. Basse temperature e bassi consumi. Il P41 invece è tra i più veloci in commercio, anche se qualcuno lamenta problemi di temperatura.
Probabilmente nell'uso normale (no bench) non si nota nessuna differenza.
Gli nvme troppo "caldi" non li metterei in portatili sottili o senza un'adeguata ventilazione.

HSH
21-11-2023, 12:58
Se non ricordo male il P31 è un campione di efficienza. Basse temperature e bassi consumi. Il P41 invece è tra i più veloci in commercio, anche se qualcuno lamenta problemi di temperatura.
Gli nvme troppo "caldi" non li metterei in portatili sottili o senza un'adeguata ventilazione.

alloa perstorage di giochi penso mi potrebbe andare bene anche il P31, alla peggio quello che perdo lo riscarico

@Liupen
21-11-2023, 13:00
sul web sembra molto indicato questo NVME: SK hynix Gold P31
https://www.tomshardware.com/reviews/sk-hynix-gold-p31-m2-nvme-ssd-review

che ne pensate? alternative ?

Non è mai stata una prima scelta, ma in generale i prodotti SK Hynix che in Italia sono poco usati... fino alla scoperta del P41 (che è però un pcie 4.0 x4).

Si, concordo, il discorso per i laptop è proprio che, a meno di poche eccezioni, anche usati normalmente, nei momenti di attività del ssd, vanno spesso in thermal throttling (lo vedo sia nel mio HP sia nel Lenovo).
La soluzione giustamente è utilizzare ssd che si scaldino meno e quì le strade sono fondamentalmente due:
1) nvme con controller depotenziato come proprio questo P31 che è a 4 canali e quindi più di un certo target di prestazioni non arriva;
2) nvme dramless (ovviamente che abbiano HMB) e che avendo un chip che scalda in meno e, facendo cache altrove, possono funzionare con meno energia.

marchigiano
21-11-2023, 13:38
non c'è spazio per il dissipatore nei notebook immagino :(

la mia mobo è fatta così

https://www.youtube.com/watch?v=-JrvN_cU3JE

eventualmente delle linguette di rame che vanno a toccare sulla heat pipe della cpu?

nesema
21-11-2023, 14:42
questo è cio' che interessa

.................
i note economici non hanno ne ventilazione e ne dissipatori

[Umby]
21-11-2023, 15:17
questo è cio' che interessa

Concordo anche io,

aggiungo,

sui recenti SSD PCI5, il problema del calore è ancora più sentito...
Proprio oggi sono usciti i nuovi ssd PNY PCI5, ed hanno addirittura una doppia ventola !!! :rolleyes:

HSH
21-11-2023, 15:47
La soluzione giustamente è utilizzare ssd che si scaldino meno e quì le strade sono fondamentalmente due:
1) nvme con controller depotenziato come proprio questo P31 che è a 4 canali e quindi più di un certo target di prestazioni non arriva;
2) nvme dramless (ovviamente che abbiano HMB) e che avendo un chip che scalda in meno e, facendo cache altrove, possono funzionare con meno energia.
quindi può andare bene per un uso di storage\gaming come potrebbe essere il mio?
ma ho il sospetto mi convega restare sul classico MX500

Black (Wooden Law)
21-11-2023, 18:18
quindi può andare bene per un uso di storage\gaming come potrebbe essere il mio?

Il P31? Se parli di lui, io direi che va bene per qualsiasi utilizzo, nonostante il suo controller a 4 canali è un eccellente SSD, tra i migliori PCIe 3.0 in assoluto. Se comunque fai un utilizzo base dell'SSD - ovvero non assegni carichi di lavoro così pesanti da necessitare alte performance - tanto vale rimanere con l'MX500.

HSH
21-11-2023, 19:43
Il P31? Se parli di lui, io direi che va bene per qualsiasi utilizzo, nonostante il suo controller a 4 canali è un eccellente SSD, tra i migliori PCIe 3.0 in assoluto. Se comunque fai un utilizzo base dell'SSD - ovvero non assegni carichi di lavoro così pesanti da necessitare alte performance - tanto vale rimanere con l'MX500.
ok grazie
mentre Netac NV7000-t anche lui dramless immagino visto che costa poco

Black (Wooden Law)
21-11-2023, 20:11
ok grazie
mentre Netac NV7000-t anche lui dramless immagino visto che costa poco

Sì, è DRAM-less, e penso che costi poco anche per il controller, che a differenza degli altri è molto meno pompato dal punto di vista dell'architettura (meno core, canali, ecc.).

makka
22-11-2023, 10:04
Io su un portatile Probook della Hp sono riuscito a mettere questo dissipatore.
Preso su aliex... ha i pad termici e si "incastra" sul bordo della piastrina del ssd.
Nonostante sia sottile, qualcosa fa.... se ne trovano anche più "spessi" ma bisogna vedere se e quanto spazio è disponibile nel notebook.
Sul mio portatile "di serie" c'era un un adesivo metallico sulla plastica che copre il vano..... una porcata immonda.:muro:

marchigiano
22-11-2023, 12:55
ci vorrebbe qualcosa di più "zigrinato" per aumentare la superficie di scambio con l'aria... poi invece dei pad mettere direttamente della pasta termica?

nevione
22-11-2023, 13:42
Mi sono preso un p5 plus da 1tb per affiancare un 980 liscio, penso metterò l'os sul crucial e con il tempo migrerò i giochi sul samsung, vediamo come andrà.

frafelix
22-11-2023, 13:44
ci vorrebbe qualcosa di più "zigrinato" per aumentare la superficie di scambio con l'aria... poi invece dei pad mettere direttamente della pasta termica?

La pasta termica facilmente viene sparsa ovunque, stesso motivo per cui nelle schede video si usano i pad e non la pasta per memorie e fasi

makka
22-11-2023, 13:53

Guarda, visto il costo io ne ho presi 3 di spessori differenti e anche un paio più simili ad "alette di raffreddamento" come dici tu, il problema è solo lo spazio disponibile.
Quelli "stile aletta" decisamente più spessi li ho usati uno sul Mini-Pc e uno sullo ssd "secondario" del pc fisso, si montano facilmente e male non fanno.

DjLode
22-11-2023, 18:17
Se montati male, anzi, possono fare peggio. Così come se non c'è ricircolo d'aria, il calore rimane li.

marchigiano
23-11-2023, 13:23
Se montati male, anzi, possono fare peggio. Così come se non c'è ricircolo d'aria, il calore rimane li.

pienamente d'accordo, poi magari si rischia che vicino al sensore sta più fresco e va a palla, ma su alcuni chip si scalda di più con un rischio di danno :eek:

piccolo ot, nell'attesa di decidere sul ssd, ieri ho aggiunto un po di ram, quel cavolo di win11pro mi ha bloccato l'accesso al sistema, ho dovuto recuperare un codice loggandomi con un altro pc al loro sito :mad: :mad: :mad: :mad: ma che cavolo serve? ho solo aggiunto ram :muro: :muro: :muro: :muro:

frafelix
23-11-2023, 14:41
Hai il codice che risulta upgrade da win7 o 8? Perché nei giorni scorsi c'era una news che parlava di problemi di attivazione di win10 e 11 aggiungendo o sostituendo ram, aggiornando il bios o cose del genere

marchigiano
23-11-2023, 21:08
no no è un pc nuovo nato con win11 pro :rolleyes: il codice poi assurdo... tipo lungo 30-40 caratteri...

piwi
24-11-2023, 00:32
Bitlocker ?

HSH
24-11-2023, 10:02
c'è il famoso P41 hynix a 124€ , che ne dite mi pare un buon prezzo :D
o meglio il p5 plus?

Xunil
24-11-2023, 10:24
Consigli per un nvme ad alta capienza (2/4 TB) da usare come disco secondario?

marchigiano
24-11-2023, 12:33
Bitlocker ?

mi pare proprio di si :(

Mendelevio
24-11-2023, 14:01
Scusate ma le temperature non sono un problema solo se si scrive tanto sul disco?

Black (Wooden Law)
24-11-2023, 15:10
c'è il famoso P41 hynix a 124€ , che ne dite mi pare un buon prezzo :D
o meglio il p5 plus?

Meglio il P41, anche se va obbligatoriamente accompagnato con un dissipatore (va bene anche quello della scheda madre).

Black (Wooden Law)
24-11-2023, 15:12
Consigli per un nvme ad alta capienza (2/4 TB) da usare come disco secondario?

I vari MAP1602A con NAND YMTC 232L TLC: Fanxiang S880, Lexar NM790, Netac NV7000, ecc.

Black (Wooden Law)
24-11-2023, 15:13
Scusate ma le temperature non sono un problema solo se si scrive tanto sul disco?

Immagino che tu intendessi "le temperature sono un problema solo se si scrive tanto sul disco?" (?).

Comunque dipende, ma se sei, per esempio, un giocatore incallito sì.

HSH
24-11-2023, 16:00
Meglio il P41, anche se va obbligatoriamente accompagnato con un dissipatore (va bene anche quello della scheda madre).

comprato si! arriva domani! :D

Xunil
24-11-2023, 16:07
I vari MAP1602A con NAND YMTC 232L TLC: Fanxiang S880, Lexar NM790, Netac NV7000, ecc.

Ottimo, grazie :mano:

HSH
24-11-2023, 19:31
domandone, il p41 devo aggiornare il fw o è già a posto così?
e se lo mettessi come disco di boot al posto dell MX500 attuale ne avrei benefici secondo voi? basta cambiare il boot order dal bios o rischi che win11 si incazzi? (non ho bitlocker)

megthebest
24-11-2023, 19:38
domandone, il p41 devo aggiornare il fw o è già a posto così?
e se lo mettessi come disco di boot al posto dell MX500 attuale ne avrei benefici secondo voi? basta cambiare il boot order dal bios o rischi che win11 si incazzi? (non ho bitlocker)
Se ha la sua utility e un firmware ufficiale sul sito, direi di si, in genere l'aggiornamento firmware è da fare sugli SSD per eventuali fix o migliorie.
Anche metterlo come unità di boot/programmi, permetterebbe di sfruttarlo al max come transfer rate e latenza inferiore rispetto al Sata MX500

DjLode
24-11-2023, 19:42
La moto che hai mi sembra abbastanza moderna, direi che avresti solo benefici ad usarlo come disco di boot.

HSH
24-11-2023, 19:52
Se ha la sua utility e un firmware ufficiale sul sito, direi di si, in genere l'aggiornamento firmware è da fare sugli SSD per eventuali fix o migliorie.
Anche metterlo come unità di boot/programmi, permetterebbe di sfruttarlo al max come transfer rate e latenza inferiore rispetto al Sata MX500

grazie! anche perchè guardando la firma ho scoperto di avere un mx300 che sicuramente è più vecchiotto XD

bene allora che mi consigliate, faccio un clone con Acronis da MX300 a P41 con slitta usb , poi lo caccio su e lo uso come periferica primaria di boot?

DjLode
24-11-2023, 20:26
Può darsi che in dotazione ci sia il tool apposito. Io ho usato quello che da Samsung per migrare un vecchio hard disk meccanico ad un ssd ed ha funzionato perfettamente.

HSH
24-11-2023, 20:27
Può darsi che in dotazione ci sia il tool apposito. Io ho usato quello che da Samsung per migrare un vecchio hard disk meccanico ad un ssd ed ha funzionato perfettamente.
si ma ho già la licenza di acronis cyber protect , aggiornato ed installato su PC :D

DjLode
24-11-2023, 21:05
si ma ho già la licenza di acronis cyber protect , aggiornato ed installato su PC :D

Allora usa pure quello :D

HSH
25-11-2023, 12:30
ma a voi funzia sto link?
https://ssd.skhynix.com/download/
?

makka
25-11-2023, 12:59
ma a voi funzia sto link?
https://ssd.skhynix.com/download/
?

Io sono passato da Crucial P5 plus allo Sk Hynix p41
(clonando con clonezilla) e poi ho provato a cercare il software della Hynix e ho trovato solo quel sito che funziona male:
ti fa vedere un attimo una pagina e poi va in errore, ma con il dev tool aperto riesci a beccare il link del download:

https://ssd.skhynix.com/download/driver_manager/DriveManager-C2.7.0-windows-installer-x64.exe

Ci sono anche dei firmware ma sono per il p31.

HSH
25-11-2023, 21:53
Io sono passato da Crucial P5 plus allo Sk Hynix p41
(clonando con clonezilla) e poi ho provato a cercare il software della Hynix e ho trovato solo quel sito che funziona male:
ti fa vedere un attimo una pagina e poi va in errore, ma con il dev tool aperto riesci a beccare il link del download:

https://ssd.skhynix.com/download/driver_manager/DriveManager-C2.7.0-windows-installer-x64.exe

Ci sono anche dei firmware ma sono per il p31.
grazie
vedo che come Fw ho il 51060A20
che sia da aggiornare? PS windows già molto più reattivo!

tutto ok i valori?

[Read]
SEQ 1MiB (Q= 8, T= 1): 7066.220 MB/s [ 6738.9 IOPS] < 1186.19 us>
SEQ 1MiB (Q= 1, T= 1): 5645.164 MB/s [ 5383.6 IOPS] < 185.58 us>
RND 4KiB (Q= 32, T= 1): 578.785 MB/s [ 141304.9 IOPS] < 219.24 us>
RND 4KiB (Q= 1, T= 1): 81.023 MB/s [ 19781.0 IOPS] < 50.44 us>

[Write]
SEQ 1MiB (Q= 8, T= 1): 6400.345 MB/s [ 6103.8 IOPS] < 1308.76 us>
SEQ 1MiB (Q= 1, T= 1): 5057.488 MB/s [ 4823.2 IOPS] < 207.09 us>
RND 4KiB (Q= 32, T= 1): 420.804 MB/s [ 102735.4 IOPS] < 301.60 us>
RND 4KiB (Q= 1, T= 1): 281.961 MB/s [ 68838.1 IOPS] < 14.44 us>

Profile: Default
Test: 1 GiB (x5) [C: 18% (339/1862GiB)]
Mode: [Admin]
Time: Measure 5 sec / Interval 5 sec
Date: 2023/11/25 23:10:57

makka
26-11-2023, 09:36
Verisone firmware identica anche sul mio,
non credo ce ne siano altri.

Black (Wooden Law)
27-11-2023, 10:31
tutto ok i valori?

Sì, sì, sono tutti ok i valori, non ti preoccupare.

stormen
27-11-2023, 10:47
Buongiorno, affinchè " nessuno " possa recuperare i dati del mio vecchio m2, c'è un software che mi consente di piallare tutto cosi io possa venderlo?

HSH
27-11-2023, 11:38
Sì, sì, sono tutti ok i valori, non ti preoccupare.

mx300 come valori raggiunge si e no i 500MB in lettura, ora sono 10 volte maggiori... te credo che vedo la differenza

Black (Wooden Law)
27-11-2023, 12:16
Buongiorno, affinchè " nessuno " possa recuperare i dati del mio vecchio m2, c'è un software che mi consente di piallare tutto cosi io possa venderlo?

Potresti fare un secure erase, volendo, ma sono paranoie inutili secondo me visto che gli SSD sono provvisti di TRIM e anche garbage collection.

marchigiano
27-11-2023, 12:59

aida64, fai linear write e sparisce tutto :)

stormen
27-11-2023, 13:51
Potresti fare un secure erase, volendo, ma sono paranoie inutili secondo me visto che gli SSD sono provvisti di TRIM e anche garbage collection.

Ciao, grazie mille per la dritta.
Secure erase con quale software? Inoltre trim + garbage collection sta a significare che i dati non si possono mai recuperare una volta fatta una semplice formattazione (tasto destro sull'unita e poi " formatta " )?

stormen
27-11-2023, 13:52
aida64, fai linear write e sparisce tutto :)

Grazie, ti ho chiesto info anche in pm :D :cool:

sbaffo
28-11-2023, 12:04
se può interessare ho trovato queste tabelle con gli ssd ordinati per prestazioni (bench, non dichiarate) e caratteristiche:

SSD Benchmarks Hierarchy 2023
https://www.tomshardware.com/features/ssd-benchmarks-hierarchy

LentapoLenta
28-11-2023, 13:48
Tom's? Meh.... :mbe:

sbaffo
28-11-2023, 14:18
Tom's? Meh.... :mbe:
Toms USA, spero sia rimasto migliore di quello italiano. Comunque non lo sponsorizzo, l'ho trovato per caso e lo riporto, ambasciator non porta pena.:D
Comunque i bench li avranno fatti coi soliti programmi, e come base di partenza o database per le caratteristiche potrebbe essere utile.

Windtears
28-11-2023, 17:09
Toms USA, spero sia rimasto migliore di quello italiano. Comunque non lo sponsorizzo, l'ho trovato per caso e lo riporto, ambasciator non porta pena.:D
Comunque i bench li avranno fatti coi soliti programmi, e come base di partenza o database per le caratteristiche potrebbe essere utile.

toms non è mai stato attendibile è proprietà di un conglomerato pubblicitario, di cui perfino intel è azionista... attendibilità zero, da decenni.

Black (Wooden Law)
29-11-2023, 10:30
toms non è mai stato attendibile è proprietà di un conglomerato pubblicitario, di cui perfino intel è azionista... attendibilità zero, da decenni.

Dissento. Le recensioni di Tom’s hardware USA per lo storage sono eccellenti: da quelle di Chris Ramseyer a quelle di Shane Downing, entrambi molti esperti di questo settore. Sono sempre complete, sia per la componentistica che per i benchmark.

marchigiano
29-11-2023, 13:35
c'è anche da dire che nell'uso reale cambia niente tra 2 ssd di caratteristiche simili, anche perchè i bench possono cambiare in base al resto della config e dei driver

Black (Wooden Law)
29-11-2023, 14:10
c'è anche da dire che nell'uso reale cambia niente tra 2 ssd di caratteristiche simili, anche perchè i bench possono cambiare in base al resto della config e dei driver

E su questo son d’accordo (anche se i driver degli SSD non c’entrano), ma capisci che è ben diverso dire “Tom’s Hardware è inaffidabile” da “nell’uso reale cambia niente”…

frafelix
29-11-2023, 15:10
I driver eccome se c'entrano, ora le cose sono migliorate, ma tra i driver di samsung nvme e quelli di windows all'inizio c'era un abisso

makka
29-11-2023, 15:17
Report interessante, intanto ora so che esistono le marche
Solidigm e Nextorage che non avevo mai sentito nominare prima.
Fa un po' strano vedere samsung non troppo in alto in classifica, o comunque vicino a silicon power o teamgroup che non reputavo cosi validi per gli ssd.
Ottimi risultati per i kingston, in effetti con i fury hanno fatto un ottimo prodotto.

Certo dal punto di vista layout e grafica la pagina è pessima....
ho un monitor ultrawide: vedo la tabella "tagliata" al centro e con un mare di spazio ai lati e per leggere bene i grafici serve lo zoom.

LentapoLenta
29-11-2023, 15:22
E su questo son d’accordo (anche se i driver degli SSD non c’entrano), ma capisci che è ben diverso dire “Tom’s Hardware è inaffidabile” da “nell’uso reale cambia niente”…

Mah, sicuramente non ho le competenze per leggere correttamente quella tabella (e anche il farlo da cellulare non aiuta), però mi pare che manchino marche e modelli abbastanza importanti per giudicare l’articolo affidabile.

Black (Wooden Law)
29-11-2023, 15:28
I driver eccome se c'entrano, ora le cose sono migliorate, ma tra i driver di samsung nvme e quelli di windows all'inizio c'era un abisso

Samsung è un caso a parte, ha avuto problemi di firmware con gli ultimi modelli, non di driver.

Non mi vengono in mente altri SSD che differiscono di performance tra una versione e l’altra dei driver.

Black (Wooden Law)
29-11-2023, 15:30
Fa un po' strano vedere samsung non troppo in alto in classifica, o comunque vicino a silicon power o teamgroup che non reputavo cosi validi per gli ssd.
Ottimi risultati per i kingston, in effetti con i fury hanno fatto un ottimo prodotto.

ho un monitor ultrawide: vedo la tabella "tagliata" al centro e con un mare di spazio ai lati e per leggere bene i grafici serve lo zoom.

Solidigm è il nuovo nome di Intel assunto dopo la vendita di gran parte delle NAND Flash verso SK hynix, e nel mercato italiano (o forse addirittura europeo) si vede molto poco.

Black (Wooden Law)
29-11-2023, 15:33
Mah, sicuramente non ho le competenze per leggere correttamente quella tabella (e anche il farlo da cellulare non aiuta), però mi pare che manchino marche e modelli abbastanza importanti per giudicare l’articolo affidabile.

Perdonami, ma come fai a dire una cosa del genere se ci sono tutti i brand che vendono in Europa con anche modelli esclusivi al mercato americano?

makka
29-11-2023, 15:44
Solidigm è il nuovo nome di Intel assunto dopo la vendita di gran parte delle NAND Flash verso SK hynix, e nel mercato italiano (o forse addirittura europeo) si vede molto poco.

Grazie, in effetti confidavo in una tua risposta.

guant4namo
29-11-2023, 15:46
Conoscete un'alternativa ad HDtune? :D

Black (Wooden Law)
29-11-2023, 16:02
Conoscete un'alternativa ad HDtune? :D

AIDA64 è molto simile mostrando l’andamento della scrittura e lettura sequenziale, ma nessuno dei due è molto affidabile per la prima. I recensori “seri” usano solitamente IOMeter, ma è abbastanza difficile da usare.

stormen
29-11-2023, 16:12
AIDA64 è molto simile mostrando l’andamento della scrittura e lettura sequenziale, ma nessuno dei due è molto affidabile per la prima. I recensori “seri” usano solitamente IOMeter, ma è abbastanza difficile da usare.

Con Aida64 si possono anche visualizzare i settori danneggiati e non come hdtune? Di seguito un esempio:

https://www.hdtune.com/HDTune_ErrorScan.gif

frafelix
29-11-2023, 16:37

Samsung è dal 950 pro che non fa ssd da top di gamma...

Samsung è un caso a parte, ha avuto problemi di firmware con gli ultimi modelli, non di driver.

Non mi vengono in mente altri SSD che differiscono di performance tra una versione e l’altra dei driver.

Intendevo il contrario, i driver samsung erano ottimi rispetto a quelli di windows nei primi tempi in cui windows aveva i driver integrati per nvme. Ora sono anni che non faccio più prove, quindi non sono aggiornato sulla situazione

Black (Wooden Law)
29-11-2023, 18:20
Con Aida64 si possono anche visualizzare i settori danneggiati e non come hdtune? Di seguito un esempio:

https://www.hdtune.com/HDTune_ErrorScan.gif

Mi sembra che supporti soltanto lo S.M.A.R.T. ma non la scansione dei settori.

Black (Wooden Law)
29-11-2023, 18:26
Samsung è dal 950 pro che non fa ssd da top di gamma...

Esagerato, dai. Il 970 PRO è stato il top di gamma dei PCIe 3.0, imbattuto per le NAND a 2 bit. L'860 PRO è stato invece il top di gamma dei SATA, battendo anche l'870 EVO, ovviamente.

Con i PCIe 4.0 è abbastanza caduta sfornando più numeri 2-3, ma comunque dei validissimi modelli. Unico problema sono stati gli imprevisti degli utenti con i firmware, che hanno peggiorato leggermente la reputazione dell'azienda...

marchigiano
29-11-2023, 19:55

intendevo i driver della mobo, poi magari cambia tra intel e amd, i chipset vari, sui notebook poi un altro mondo... insomma ai bench vanno dati i dovuti valori e non prenderli come la bibbia :) ;)

LentapoLenta
29-11-2023, 20:31
Perdonami, ma come fai a dire una cosa del genere se ci sono tutti i brand che vendono in Europa con anche modelli esclusivi al mercato americano?

Nella lista dei 4Tb il mio WD non lo vedo..

Black (Wooden Law)
29-11-2023, 20:48
intendevo i driver della mobo, poi magari cambia tra intel e amd, i chipset vari, sui notebook poi un altro mondo... insomma ai bench vanno dati i dovuti valori e non prenderli come la bibbia :) ;)

Differenze tra Intel e AMD ci sono, anche se non sono così marcate, ma è un discorso che vale in generale. Pensaci un attimo: se la differenza di prestazioni fosse davvero così intensa, i produttori non suddividerebbero in due parti le specifiche?

Black (Wooden Law)
29-11-2023, 20:50
Nella lista dei 4Tb il mio WD non lo vedo..

Intendi l'SN850X? Se sì, è normale, non l'hanno testato...

marchigiano
29-11-2023, 23:56
Differenze tra Intel e AMD ci sono, anche se non sono così marcate, ma è un discorso che vale in generale. Pensaci un attimo: se la differenza di prestazioni fosse davvero così intensa, i produttori non suddividerebbero in due parti le specifiche?

certo certo, diciamo che in condizioni ideali vanno uguale, però magari il bugghetto li, il problemino la... la storia è piena di questi casi :)

sbaffo
30-11-2023, 15:15
Intendi l'SN850X? Se sì, è normale, non l'hanno testato...
Forse non era chiaro, ma quella di toms è solo la lista di quelli testati da loro e messi in ordine, non un elenco esaustivo.
Poiché ci sono anche le specifiche nella colonna di destra è comodo come database, ma non certo completo.
L'ho trovato per caso e riportato per vostra utilità, ma non lo sponsorizzo in alcun modo. Non pensavo suscitasse un vespaio.:D

DjLode
30-11-2023, 15:23
Se vi serve un elenco abbastanza esaustivo di caratteristiche di targa, su Reddit l'utente NewMaxx (che ha anche un canale reddit, se si chiamano così) mette a disposizione un file con tantissimi modelli, consigliando anche quelli "migliori" per fascia (entry, mid e top). Non è niente male come fonte di informazioni.

LentapoLenta
30-11-2023, 15:43
Forse non era chiaro, ma quella di toms è solo la lista di quelli testati da loro e messi in ordine, non un elenco esaustivo.
Poiché ci sono anche le specifiche nella colonna di destra è comodo come database, ma non certo completo.
L'ho trovato per caso e riportato per vostra utilità, ma non lo sponsorizzo in alcun modo. Non pensavo suscitasse un vespaio.:D

Tranquillo... ma quale vespaio!
Allora i thread dove bisogna entrare con l'armatura del 1400 non li frequenti! ;)

Black (Wooden Law)
30-11-2023, 16:13

Mai detto l’opposto, infatti. Ho semplicemente specificato che è sbagliato qualificare quell’articolo di Tom’s “inaffidabile”.

sbaffo
30-11-2023, 19:53
Se vi serve un elenco abbastanza esaustivo di caratteristiche di targa, su Reddit l'utente NewMaxx (che ha anche un canale reddit, se si chiamano così) mette a disposizione un file con tantissimi modelli, consigliando anche quelli "migliori" per fascia (entry, mid e top). Non è niente male come fonte di informazioni.
perchè non metti il link per nostra comodità?
magari si può mettere in prima pagina del thread...

Black (Wooden Law)
30-11-2023, 19:59

È questa la lista alla quale si riferisce DjLode: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1B27_j9NDPU3cNlj2HKcrfpJKHkOf-Oi1DbuuQva2gT4/edit#gid=0.

Questa è molto più completa per quanto riguarda l'hardware: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1BseYC1anSnrXorTuSLpuxIVUKm07SXy45ddVcpnHtas/edit#gid=630251863.

DjLode
30-11-2023, 19:59

Ma certo! Pensavo lo conosceste :)

Qui il documento con tutti (se non tutti un sacco) di ssd:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1B27_j9NDPU3cNlj2HKcrfpJKHkOf-Oi1DbuuQva2gT4/edit#gid=0

Qui la guida:
https://ssd.borecraft.com/SSD_Buying_Guide_List.pdf

Questo il sito:
https://borecraft.com/

E il canale Reddit:
https://www.reddit.com/r/NewMaxx/

Vedete voi se metterlo in prima pagina, secondo me è una pagina molto utile.

piwi
30-11-2023, 20:18
Tutto ciò è meraviglioso :)

raxas
01-12-2023, 11:02
Salve, spero che sia il thread giusto, per il seguente problema, di cui non sono certo delle cause:
premetto che ho il monitor malandato, che sostituirò, e ad accensione pc accade che passano da pochi minuti a più di un'ora prima che arrivi qualcosa a video, invece dello schermo nero e led lampeggiante...
Cosa c'entra questo problema qui?
Da alcuni giorni avevo all'accensione PC e accesso a Windows 10, un messaggio di Samsung Magician, ho un nvme samsung 1tb, 980xxx, e il suddetto mi avvisa di aggiornare il firmware e anche la versione di Magician...
Ma è una cosa che posso fargli fare tranquillamente senza staccare gli altri 3 hds che ci sono nel PC?
Io avevo tralasciato questo aggiornamento, ma visto che Windows praticamente si spegne o non ci avevo edit refuso:-> provveduto subito, non vorrei che la colpa fosse dell'nvme invece che dello schermo, stante che COMUNQUE DÀ PROBLEMI, MA ORA SONO PEGGIO...

Comunque voglio solo sapere se posso fargli aggiornare al Magician il firmware e che non avrò problemi, salvo accortezze che al momento SCONOSCO....
Grazie

megthebest
01-12-2023, 12:50
Salve, spero che sia il thread giusto, per il seguente problema, di cui non sono certo delle cause:

premetto che ho il monitor malandato, che sostituirò, e ad accensione pc accade che passano da pochi minuti a più di un'ora prima che arrivi qualcosa a video, invece dello schermo nero e led lampeggiante...

Cosa c'entra questo problema qui?

Da alcuni giorni avevo all'accensione PC e accesso a Windows 10, un messaggio di Samsung Magician, ho un nvme samsung 1tb, 980xxx, e il suddetto mi avvisa di aggiornare il firmware e anche la versione di Magician...

Ma è una cosa che posso fargli fare tranquillamente senza staccare gli altri 3 hds che ci sono nel PC?

Io avevo tralasciato questo aggiornamento, ma visto che Windows praticamente si spegne o non ci avevo edit refuso:-> provveduto subito, non vorrei che la colpa fosse dell'nvme invece che dello schermo, stante che COMUNQUE DÀ PROBLEMI, MA ORA SONO PEGGIO...

Comunque voglio solo sapere se posso fargli aggiornare al Magician il firmware e che non avrò problemi, salvo accortezze che al momento SCONOSCO....

GrazieCerto che puoi farlo l'aggiornamento, Magician non tocca le altre unità, ma lavora solo sul dispositivo Samsung da aggiornare/gestire

LentapoLenta
01-12-2023, 13:44
Certo che puoi farlo l'aggiornamento, Magician non tocca le altre unità, ma lavora solo sul dispositivo Samsung da aggiornare/gestire

… e qualche volta manco sugli SSD Samsung! :doh:

megthebest
01-12-2023, 13:51
… e qualche volta manco sugli SSD Samsung! :doh:Si, succede soprattutto su Notebook quando nel bios sono impostati in Raid o comunque non è raro che il software Magician non sia perfettamente funzionante per certi modelli specifici

raxas
01-12-2023, 15:55
… e qualche volta manco sugli SSD Samsung! :doh:

Si, succede soprattutto su Notebook quando nel bios sono impostati in Raid o comunque non è raro che il software Magician non sia perfettamente funzionante per certi modelli specifici

Ciao, attualmente il Samsung SSD 980 1TB ha:

Firmware 2B4QFX07 (o O7) e Driver NVMe Microsoft

che il mio Magician dia problemi mi pare di averlo notato tempo fa

c'era un problema di "supporto" vidi un anno e mezzo fa, e non mi ricordo quale era il problema,
MA ancora mi è capitato di vedere ora che sul mio dispositivo non funziona, cliccando nel menù, lo "PSID revert" (dovrebbe essere la possibilità di fare un "secure erase") me lo dice Magician stesso, "il disco su cui è installato il sistema (il 980) non è supportato per PSIDrevert" ma in \Aiuto\Funzionalità supportate, INVECE dovrebbe funzionare per il 980... :boh:

POI leggo che per l'eventuale update di\in Magician deve essere avviato in modalità con autorizzazioni amministratore,
non so se io debba trafficare da finestra di comando DOS e se basti semplicemente che il sw sia stato (non ricordo) autorizzato in questo modo

comunque sia è ovvio che non vorrei complicare la situazione sul win10+480gb occupati nell'nvme... sono noti quei casi in cui uno passa il weekend a sistemare sistemi inaccessibili, quasi in modalità Telnet o BBS :D :rtfl: :cry: :D

EDIT: ALT :D scusate, ma dimentico le cose e devo fare sempre un ripasso

ho visto che su tasto destro c'è la possibilità di avviare in modalità amministratore il sw...
su strumenti di amministrazione\servizi componenti\servizi, si può vedere se un sw è in modalità automatica o manuale, null'altro...
comunque Magician è in modalità automatica :boh:

EDIT 2: ALT :D ... comunque inserisco la psw di amministratore ogni volta che accendo il pc, è sufficiente spero :fagiano:

frafelix
03-12-2023, 10:14
Guarda che se l’ssd é il disco con il sistema operativo é normale che non ti faccia fare il secure erase…

@Liupen
04-12-2023, 20:57
cliccando nel menù, lo "PSID revert" (dovrebbe essere la possibilità di fare un "secure erase") me lo dice Magician stesso, "il disco su cui è installato il sistema (il 980) non è supportato per PSIDrevert" ma in \Aiuto\Funzionalità supportate, INVECE dovrebbe funzionare per il 980... :boh:

E' supportato ma può essere che non avendo crittografato l'ssd, non sia attivo il servizio di cancellazione della password crittografica.
Comunque Magician distingue tra PSID e Secure Erase.
Il primo fà quello, con la conseguenza che i dati rimangono su ssd (anche se l'ssd non è più leggibile), mentre il Secure Erase attua una cancellazione dei blocchi.

DanieleRC5
05-12-2023, 11:42
Un saluto a tutto il thread. Devo sostituire un Samsung 980 Pro da 1Tb per passare ad un ssd da 2Tb. Restando su cifre non eccessive cosa potrei prendere oltre al 980/990 Pro? Su pciex5 non si trova nulla in torno ai 200/250 immagino.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

Black (Wooden Law)
05-12-2023, 12:40
Un saluto a tutto il thread. Devo sostituire un Samsung 980 Pro da 1Tb per passare ad un ssd da 2Tb. Restando su cifre non eccessive cosa potrei prendere oltre al 980/990 Pro? Su pciex5 non si trova nulla in torno ai 200/250 immagino.

https://www.amazon.it/SK-Platinum-interno-7-000MB-compatto/dp/B09QVD9V7R/ref=mp_s_a_1_16?crid=PUH49SQ6EOVE&keywords=PCIe+4.0+2TB&qid=1701779997&sprefix=pcie+4.0+2tb%2Caps%2C200&sr=8-16&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35. Secondo me un best buy.

HSH
05-12-2023, 12:51
https://www.amazon.it/SK-Platinum-interno-7-000MB-compatto/dp/B09QVD9V7R/ref=mp_s_a_1_16?crid=PUH49SQ6EOVE&keywords=PCIe+4.0+2TB&qid=1701779997&sprefix=pcie+4.0+2tb%2Caps%2C200&sr=8-16&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35. Secondo me un best buy.

sta a 160!
pensare che al BF lho preso a 120 :D

Black (Wooden Law)
05-12-2023, 13:56
sta a 160!
pensare che al BF lho preso a 120 :D

Eh ma penso che sia difficile vedere ulteriori abbassamenti di prezzo al netto di festività.

Se vuoi c'è il KC3000 (https://www.amazon.it/Kingston-KC3000-PCIe-4-0-NVMe/dp/B09K7DRMSC/ref=sr_1_1_mod_primary_new?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1UG9N1VOTCBZA&keywords=KC3000+2TB&qid=1701784524&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=kc3000+2tb%2Caps%2C85&sr=8-1) a 137 euro, anche se come qualità è leggermente peggiore.

raxas
06-12-2023, 01:39
E' supportato ma può essere che non avendo crittografato l'ssd, non sia attivo il servizio di cancellazione della password crittografica.
Comunque Magician distingue tra PSID e Secure Erase.
Il primo fà quello, con la conseguenza che i dati rimangono su ssd (anche se l'ssd non è più leggibile), mentre il Secure Erase attua una cancellazione dei blocchi.
ciao mi era sfuggito tuo post...

da quanto credo di capire quindi PSIDrevert permette di cancellare SOLO la psw di criptazione..., i dati invece rimangono (illegibili) e nel caso si avesse registrato la psw, reinserendola... i dati sarebbero recuperabili;
magari può avere un'utilità questa cosa di separare i dati crittografati dalla psw...
Grazie

DanieleRC5
06-12-2023, 08:01
https://www.amazon.it/SK-Platinum-interno-7-000MB-compatto/dp/B09QVD9V7R/ref=mp_s_a_1_16?crid=PUH49SQ6EOVE&keywords=PCIe+4.0+2TB&qid=1701779997&sprefix=pcie+4.0+2tb%2Caps%2C200&sr=8-16&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35. Secondo me un best buy.Grazie, sulla stessa fascia di prezzo si trova anche il Seagate Firecuda 530.
L'Hynix vedo che é notevole in lettura ma sembra soffrire un po' le scritture di molti dati mentre il Seagate sembra più "equilibrato"; perde qualcosa in lettura ma pare andare meglio in scrittura....

Black (Wooden Law)
06-12-2023, 10:09
Grazie, sulla stessa fascia di prezzo si trova anche il Seagate Firecuda 530.
L'Hynix vedo che é notevole in lettura ma sembra soffrire un po' le scritture di molti dati mentre il Seagate sembra più "equilibrato"; perde qualcosa in lettura ma pare andare meglio in scrittura....

Non ne sarei così sicuro, perché il KC3000 (che è gemello del FireCuda 530) sembra andare peggio nel test di scrittura sostenuta di Tom’s Hardware: https://www.tomshardware.com/reviews/sk-hynix-platinum-p41-ssd-review/2. Non ho preso la recensione del FireCuda 530 perché non l’hanno testato nel taglio da 1TB.

@Liupen
06-12-2023, 11:27
ciao mi era sfuggito tuo post...

da quanto credo di capire quindi PSIDrevert permette di cancellare SOLO la psw di criptazione..., i dati invece rimangono (illegibili) e nel caso si avesse registrato la psw, reinserendola... i dati sarebbero recuperabili;
magari può avere un'utilità questa cosa di separare i dati crittografati dalla psw...
Grazie

Nel momento che fai un reset PSID (che è unico per ogni ssd) cancellando la password perdi qualsiasi possibilità di ricostruire i file.
Immagina un ssd come un grande foglio a quadretti. Ogni quadretto un blocco fisico.
Immagina poi che windows abbia un suo indice (logico) dove "vede" ad esempio il dato 1 in posizione C34 ed il dato 2 in posizione C35.
La mappatura consiste nell'associare cosa vede windows a dove sono i reali blocchi su ssd. Fisicamente metti che per il controller dell'ssd il dato 1 sia nel blocco f56 e il 2 nel blocco h108.

Questa è la situazione normale di tutti gli ssd.

SE inserisci una criptazione hardware dell'ssd, nei controller che ce l'hanno, un algoritmo specifico crea una chiave che sposta ulteriormente gli indirizzi dei blocchi fisici; se il dato 1 doveva finire in f56 ora va in i56... tutto si mischia.

Mettiamo a questo punto di fare delle congetture sul recupero dei dati.

a) se non hai crittografia e formatti o accidentalmente si cancella la tabella di mappatura Windows/ssd, hai la tabella su blocchi cancellabili (non cancellati, solo blocchi segnati come riscrivibili) e i dati pure.
Con il TRIM attivo, appena entri nell'ssd già alcuni blocchi sono realmente cancellati e di solito sono i primi che contengono proprio la mappatura. Persa per sempre quella, non sapendo la corrispondenza tra blocchi logici e fisici, diventa difficile il recupero software (anche se è possibile il recupero dati chip per chip. Non completo, ma alcuni strumenti riescono).

b) se hai inserito una chiave crittografica e la cancelli (PSID univoco) le probabilità di recupero si azzerano. Hai infatti una tabella logica (Windows) che non corrisponde alla tabella fisica dei blocchi che erano "traslati" in altre posizioni. Nello spionaggio avanzato posso anche credere che esistano software e hardware per il recupero della chiave crittografica, ma... questo è più una cosa da DR forencsis.
Se ti rubano la password, si magari qualche elemento in più, ma devono sempre recuperare dal controller l'algoritmo generativo AES o altro.
Se attivi un altra chiave, non è più la stessa.
Se attivi la criptazione dopo aver inserito dei dati, questi potrebbero essere recuperati (la criptazione hardware non è retroattiva).

Altre cose nn mi vengono in mente, ora, ma è vero che con TRIM attivo, già la lettura di dati è parecchio improbabile.

Avendo una scheda madre che nel tool ha il secure erase, oppure utilizzando quello del software proprietario, ti togli ogni preoccupazione.
Se no... scrivi. Formatti l'ssd e fai una installazione prova di windows e poi formatti nuovamente.
In questo modo nessun software commerciale potrebbe tirare fuori file se non frammenti buggati.

giovanni69
08-12-2023, 08:35
Spiegato davvero bene!
Grazie :ave:

bluefrog
17-12-2023, 13:44
Consiglio per il migliore SSD da 2TB per SO (Win 11/futuro Win 12) e partizione dedicata esclusivamente ai giochi? Diciamo il miglior compromesso tra affidabilità e velocità, posso anche spenderci 220 se necessario, meglio con dissipatore o anche senza? Ma, alla fine, la scelta si riduce sempre ai soliti 4-5 modelli? Prezzo a parte, in base a cosa scegliere uno piuttosto che l'altro?

Samsung 990 Pro
Sabrent Rocket 4 Plus
Solidigm P44 Pro
Crucial P5 Plus

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-12-2023, 14:30
Consiglio per il migliore SSD da 2TB per SO (Win 11/futuro Win 12) e partizione dedicata esclusivamente ai giochi? Diciamo il miglior compromesso tra affidabilità e velocità, posso anche spenderci 220 se necessario, meglio con dissipatore o anche senza? Ma, alla fine, la scelta si riduce sempre ai soliti 4-5 modelli? Prezzo a parte, in base a cosa scegliere uno piuttosto che l'altro?

Samsung 990 Pro
Sabrent Rocket 4 Plus
Solidigm P44 Pro
Crucial P5 Plus

Grazie

Kingston KC3000, ottimo SSD al momento su Amazon a 142 euro per il taglio da 2 TB. Per arrivare a 220 euro compri un HD esterno per un frequente Backup ed avrai la massima affidabilità. Le prestazioni? Al di là dei benchmark sono tutti alla pari nell'uso reale, non ti accorgeresti di eventuali differenze

bluefrog
17-12-2023, 14:56
Kingston KC3000, ottimo SSD al momento su Amazon a 142 euro per il taglio da 2 TB. Per arrivare a 220 euro compri un HD esterno per un frequente Backup ed avrai la massima affidabilità. Le prestazioni? Al di là dei benchmark sono tutti alla pari nell'uso reale, non ti accorgeresti di eventuali differenze

Grazie del consiglio, in alternativa un Crucial T500 2TB è valido, affidabile, insomma una scelta sicura considerato che sta sui 180? (Con dissipatore)

Edit
Sul sito Crucial ho appena visto che sta a 156 (T500 2TB Heatsink)..ma converrebbe acquistarlo direttamente dalla Crucial in questo caso o mi sfugge qualcosa? Dipende forse dalle S.S.?

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-12-2023, 15:54
Grazie del consiglio, in alternativa un Crucial T500 2TB è valido, affidabile, insomma una scelta sicura considerato che sta sui 180? (Con dissipatore)

Edit
Sul sito Crucial ho appena visto che sta a 156 (T500 2TB Heatsink)..ma converrebbe acquistarlo direttamente dalla Crucial in questo caso o mi sfugge qualcosa? Dipende forse dalle S.S.?

Come ho scritto in un altro thread poco prima, il T500 è ancora troppo recente e non ho molti riferimenti su di lui, cioè non ho visto molti test approfonditi e benchmark attendibili (a dirla tutti i pochi che ho visto¹ non sono entusiastici per così dire... :)), né letto resoconti di acquirenti per farmi una qualche idea. Essendo un Crucial ed essendo dotato di DRAM e memorie TLC dovrebbe essere un buon SSD anche lui, penso. Ma per 156 euro andrei direttamente sul Kingston che per me è allo stato attuale un numero uno sul rapporto qualità/prezzo.

https://www.tomshardware.com/reviews/crucial-2tb-t500-ssd-review
https://www.pcmag.com/reviews/crucial-t500
https://www.storagereview.com/review/crucial-t500-ssd-review

bluefrog
17-12-2023, 17:43
Come ho scritto in un altro thread poco prima, il T500 è ancora troppo recente e non ho molti riferimenti su di lui, cioè non ho visto molti test approfonditi e benchmark attendibili (a dirla tutti i pochi che ho visto¹ non sono entusiastici per così dire... :)), né letto resoconti di acquirenti per farmi una qualche idea. Essendo un Crucial ed essendo dotato di DRAM e memorie TLC dovrebbe essere un buon SSD anche lui, penso. Ma per 156 euro andrei direttamente sul Kingston che per me è allo stato attuale un numero uno sul rapporto qualità/prezzo.

https://www.tomshardware.com/reviews/crucial-2tb-t500-ssd-review
https://www.pcmag.com/reviews/crucial-t500
https://www.storagereview.com/review/crucial-t500-ssd-review

Su Amazon.de leggo questo (tradotto), ma penso valga così per la maggior parte degli SSD e comunque non sono fatti per copiare grosse quantità di dati in una sola botta

3 Agosto 2023
"Un buon SSD NVM2 4.0, ma fa troppo caldo perché il sottilissimo dissipatore in alluminio e grafene è uno scherzo.

Dopo averlo installato, ho copiato tutti i dati dal mio SSD SATA da gioco al Kingston KC3000 da 2 TB.
Erano 700 GB, e nonostante il trasferimento lento di 300-500 MB/s a causa delle limitazioni SATA, l'SSD ha raggiunto i 75°C e ha iniziato a rallentare, a volte fino a pochi kb/s.
Il PC era aperto, l'SSD era installato nella parte inferiore del MB e non c'erano fonti di calore nelle vicinanze.

Tuttavia, durante il normale funzionamento, la temperatura rientra nell'intervallo normale. In IDLE a 33°C e sotto carico come quando si gioca, ad es. AC: Valhalla, dove i dati devono essere costantemente ricaricati, a 50-55°C

Conclusione: se copiate spesso file più grandi, dovreste scegliere un altro SSD con un buon dissipatore di calore o ordinare contemporaneamente un dissipatore di calore più grande.
Chi copia poco o niente e lo usa solo come ad es. Se desideri utilizzare un SSD da gioco, puoi accedervi."

Grazie comunque, nel frattempo continuo a valutare...

HSH
17-12-2023, 20:44
sk hynix p41 platinum, ogni tanto va in sconto da 2TB, molto buono, io lo presi a 120

Black (Wooden Law)
18-12-2023, 00:48
cioè non ho visto molti test approfonditi e benchmark attendibili (a dirla tutti i pochi che ho visto¹ non sono entusiastici per così dire... :))https://www.storagereview.com/review/crucial-t500-ssd-review

In che senso? Non per fare quello di parte, ma probabilmente le recensioni di Tom's Hardware USA (che sono fatte da NewMaxx) sono le migliori in circolazione assieme a quelle di Gabriel Ferraz (The Overclock Page), creatore del database degli SSD di TechPowerUp.

Il problema di quell'SSD sono le performance dopo la cache SLC: cache troppo grande che causa un abbassamento esagerato delle performance causa folding. Non è la prima volta che si vede un comportamento del genere, mi pare che anche i MAP1602 con YMTC 232L e il FireCuda 530 soffrano di data folding. Chiaramente, 1000-1500 MB/s non sono la stessa cosa di circa 100 MB/s...

Per me, comunque, quell'SSD è da evitare con il P41 e il KC3000 sul mercato.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2023, 06:50
Dopo averlo installato, ho copiato tutti i dati dal mio SSD SATA da gioco al Kingston KC3000 da 2 TB.
Erano 700 GB, e nonostante il trasferimento lento di 300-500 MB/s a causa delle limitazioni SATA, l'SSD ha raggiunto i 75°C e ha iniziato a rallentare, a volte fino a pochi kb/s.
Il PC era aperto, l'SSD era installato nella parte inferiore del MB e non c'erano fonti di calore nelle vicinanze.

Tutti gli SSD NVMe di quarta generazione ed alte prestazioni tendono ma scaldare parecchio, questo non fa eccezione. Spostare 700 GB tutti d'un colpo metterà in crisi di alte temperature, chi più chi meno, molti Gen4 consumer anche perché non sono progettati per questo scopo, IMHO. Ancora peggio immagino sarà con i Gen5.

Tuttavia, durante il normale funzionamento, la temperatura rientra nell'intervallo normale. In IDLE a 33°C e sotto carico come quando si gioca, ad es. AC: Valhalla, dove i dati devono essere costantemente ricaricati, a 50-55°C

Appunto, durante il normale funzionamento, quello di un utente "consumer", tutto rientra nella norma.

In che senso? Non per fare quello di parte, ma probabilmente le recensioni di Tom's Hardware USA (che sono fatte da NewMaxx) sono le migliori in circolazione assieme a quelle di Gabriel Ferraz (The Overclock Page), creatore del database degli SSD di TechPowerUp.

Nel senso che le poche review con test attendibili che ho visto finora non sono particolarmente positive riguardo a molti aspetti, non ultimo il rapporto qualità/prezzo, di questo SSD.

giovanni69
18-12-2023, 07:59
Tutti gli SSD NVMe di quarta generazione ed alte prestazioni tendono ma scaldare parecchio, questo non fa eccezione. Spostare 700 GB tutti d'un colpo metterà in crisi di alte temperature, chi più chi meno, molti Gen4 consumer anche perché non sono progettati per questo scopo, IMHO. Ancora peggio immagino sarà con i Gen5.

In pratica stai dicendo che non sono progettati per fare banalmente il clone di un altro SSD o esserne la destinazione?

bluefrog
18-12-2023, 11:01
sk hynix p41 platinum, ogni tanto va in sconto da 2TB, molto buono, io lo presi a 120

Si, sembra un'ottima scelta (come il KC3000 in rapporto p/p), le temp possono raggiungere valori elevati ma questo vale un po' per tutti alla fine nell'uso intensivo...

recensione fresca https://www.youtube.com/watch?v=4MS3AznUcL8

Domandina per tutti: si può ordinare su amazon.de? Ho letto si può accedere con lo stesso account di amazon.it e fin qui ok ma soprattutto, è sicuro? Solo prodotto venduto e spedito da Amazon(de) in questo caso, qualche esperienza in merito? Grazie

DjLode
18-12-2023, 12:49
Se non puoi fare l'ordine non te lo fa fare. O ti dice che non spedisce in Italia o non ti fa arrivare fino al pagamento. Prova e vedi :)

bluefrog
20-12-2023, 15:18
Alla fine ho preso una SK Hynix P41 Platinum 2TB, spero di non dovermene pentire... la SSD in sé è ottima come tutte le altre del resto, la sola cosa è che non ha il dissipatore (da prendere a parte, specie in estate potrebbe essere necessario) e poi l'assistenza che pare non sia il proprio il top, in ogni caso garantita 5 anni come per tutte le SSD di questo tipo.

Yrbaf
20-12-2023, 19:35
Ma certo! Pensavo lo conosceste :)

Qui il documento con tutti (se non tutti un sacco) di ssd:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1B27_j9NDPU3cNlj2HKcrfpJKHkOf-Oi1DbuuQva2gT4/edit#gid=0

Vedete voi se metterlo in prima pagina, secondo me è una pagina molto utile.
Carino è lo stesso foglio che avevo consigliato io qui mesi fa (forse 3, 4 o 5 mesi fa non ricordo il periodo preciso), però io l'avevo trovato per caso e non sapevo chi fosse l'autore.

Bene ora so di chi è :D, nonché altri utili link un gg da consultare

Domandina per tutti: si può ordinare su amazon.de? Ho letto si può accedere con lo stesso account di amazon.it e fin qui ok ma soprattutto, è sicuro? Solo prodotto venduto e spedito da Amazon(de) in questo caso, qualche esperienza in merito? Grazie

Si si può (a parte il problema di dover leggere in tedesco o forzare una traduzione) o almeno si poteva anni fa (almeno per alcuni prodotti non per forza l'intero catalogo).
Io anni fa (tanti tanti ormai) l'ho fatto perché c'erano alcuni prodotti con una certa differenza di prezzo rispetto all'Italia.

Anzi c'è stato un periodo (forse io ho comprato anche da Amazon Spagna o era Amazon Francia) che alcuni consigliavano di girarsi un po' tutti gli Amazon Europei (ed a volte anche non Europei, ma diciamo in questo lato del mondo) prima di comprare perché alcuni prodotti (soprattutto se costosi) avevano forti differenze di prezzo o anche solo alcuni prodotti interessanti mancavano su quello italiano ma c'erano su alcuni degli altri.

Paghi però la spedizione (anche se è Prime e tu hai abbonamento Prime, visto che parte dalla Germania, Francia, Spagna o la nazione dell'Amazon che userai, ti fa pagare la spedizione), ed aspetti qualche gg in più (sempre veloce, ma non certo un 2gg).
Però se la differenza di prezzo è significativa può convenire comunque (oltre che nel caso tu non trovi il prodotto che vuoi sullo store italiano).

Dovresti avere le stesse garanzie, ma di certo il reso non sarà gratuito (credo che dovrai pagare a tue spese il rientro nel Paese di partenza).

PS
Prima della Brexit si poteva considerare anche Amazon.co.uk, ora non so come sia la situazione ma ho paura che sia diventato come su Ebay, dove in UK trovi ancora tanta roba interessante ed basso prezzo, ma poi i costi di spedizione più le tasse di importazione ammazzano del tutto il guadagno ed alla fine da là raramente comprerai ancora (es. trovare un oggetto usato a 160E che tutti qua vendono sui 210E o più, è poco utile se poi leggi che ci sono 70-80E di spese di consegna e tasse).

DjLode
20-12-2023, 22:45
PS
Prima della Brexit si poteva considerare anche Amazon.co.uk, ora non so come sia la situazione ma ho paura che sia diventato come su Ebay, dove in UK trovi ancora tanta roba interessante ed basso prezzo, ma poi i costi di spedizione più le tasse di importazione ammazzano del tutto il guadagno ed alla fine da là raramente comprerai ancora (es. trovare un oggetto usato a 160E che tutti qua vendono sui 210E o più, è poco utile se poi leggi che ci sono 70-80E di spese di consegna e tasse).

Io ho acquistato un sn850x da 1tb a 75€ ed è arrivato (con calma ma è arrivato). Senza spese aggiuntive. Ma ho acquistato tramite Amazon.it e venduto e spedito da Amazon.uk e forse è un giro diverso

the_duke
21-12-2023, 08:28
Le credenziali di amazon.it funzionano sugli amazon di tutti gli altri paesi.
Però attenzione perchè l'eventuale iscrizione Prime invece è collegata soltanto alla nazione in cui lo si paga: quindi se avete Prime in Italia non lo avete negli altri paesi.
Anzi: occorre prestare attenzione quando si acquista all'estero perchè Amazon cerca sempre di far sottoscrivere l'abbonamento Prime in fase di acquisto. Quindi se non si legge con attenzione, si rischia di farlo senza accorgersene! (il che non è nemmeno così difficile visto che solitamente si legge ben che vada in inglese)
E' successo tempo fa a mia moglie che, facendo un acquisto su amazon.de, aveva sottoscritto l'abbonamento Prime senza volerlo. Dopo 30 giorni ci siamo ritrovati con uno strano addebito sulla carta di credito: ci abbiamo messo non so quanto a capire che era l'abbonamento a Prime su de!

L'altra cosa che è stata segnalata è che quando si acquista all'estero occorre capire bene come funziona la procedura di reso. Non è detto che sia sempre a pagamento, ma le procedure possono non essere così semplici.

Per il resto si può acquistare sui siti amazon esteri senza problemi: in fase di acquisto sono sempre incluse le spese di spedizione ed eventuali tasse, quindi non ci sono particolari sorprese.

sbaffo
03-01-2024, 23:41
bad news, prezzi nand saliranno del 40-50%, ssd di conseguenza :
https://www.tomshw.it/hardware/comprate-un-ssd-il-prima-possibile-i-prezzi-stanno-aumentando

makka
04-01-2024, 10:18
Almeno questa volta lo dicono palesemente....
senza tirare in ballo inondazioni, terremoti, carestie..... :D
(e dire che di potenziali "scuse" ce ne sarebbero ...)

Io voglio un sata da 2Tb a poco..... per gli nvme non ho più "posto".

ChioSa
04-01-2024, 11:45
Furbi i produttori a mettere in giro la voce di un aumento... Così possono aumentare la domanda e di conseguenza il prezzo sale artificiosamente

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Black (Wooden Law)
04-01-2024, 14:10
Io voglio un sata da 2Tb a poco..... per gli nvme non ho più "posto".

I più bassi sono il Fanxiang S101 (https://mysku.club/blog/aliexpress/97747.html) oppure il Silicon Power A55 (https://club.dns-shop.ru/review/t-101-ssd-nakopiteli/76258-obzor-128-gb-2-5-sata-nakopitelya-silicon-power-ace-a55-sp128gb/), ma di nessuno dei due mi fido, e del primo ancor meno.

Degli SSD di qualità certa, invece, il più economico è l'MX500 (https://www.tomshardware.com/reviews/crucial-mx500-ssd-review-nand,5390.html).

makka
04-01-2024, 14:44
I più bassi sono il Fanxiang S101 (https://www.amazon.it/Fanxiang-solido-interna-compatibile-desktop/dp/B0BWXK95PY/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=W6IC2V34ACTF&keywords=MX500+2TB&qid=1704377351&sprefix=mx500+2tb%2Caps%2C79&sr=8-5) oppure il Silicon Power A55 (https://www.amazon.it/Silicon-Power-Cache-Performance-Internal/dp/B07SGBJK7H/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=W6IC2V34ACTF&keywords=MX500+2TB&qid=1704377351&sprefix=mx500+2tb%2Caps%2C79&sr=8-8), ma di nessuno dei due mi fido, e del primo ancor meno.

Degli SSD di qualità certa, invece, il più economico è l'MX500 (https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT2000MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B003J5JB12/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=W6IC2V34ACTF&keywords=MX500+2TB&qid=1704377351&sprefix=mx500+2tb%2Caps%2C79&sr=8-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35).

Grazie, l'mx l'avevo in lista da tempo ma ormai il link non era più valido....
Speravo di stare più sui 100, vedremo non è che abbia necessità, sarebbe per togliere l'ultimo disco meccanico dal pc.
I sata (ssd) però non so per quanto li vedremo ancora..... probabilmente sono al loro "minimo".