View Full Version : SSD: thread generale e consigli per gli acquisti
Anto_Dur
12-02-2026, 12:42
Le express sono notevoli, ma purtroppo serve il lettore compatibile. Io ne ho appena presa una da 1tb per l'handheld, ma devo ancora provarla.
Io l'avevo preso da 2 tb ma l'ho pagata una fucilata per la handlend. Però ho il rog ally x(non quella xbox).
Diciamo che va benino se non per gli aggiornamenti di diablo, che anche al pc ce ne mette un po di tempo, ma sul handlend ci mette ore :asd:
Edit: Grazie per la news di magician cmq :)
Io su LeGO ho messo solo una da 512GB per retrogame e cose leggere, ma per giochi più recenti e complessi meglio valutare direttamente uno swap di SSD.
Su AllyX c'è anhce il supporto nativo ai 2280, quindi ci sono (c'erano :muro:) anche più opzioni di upgrade.
Ho provato ieri la microsd (sandisk gameplay) e sono rimasto impressionato, va molto meglio del previsto, pure gta 5 ci gira senza problemi.
giovanni69
12-02-2026, 15:35
giovanni69 che è il nostro esperto di cinesate dopo gli Asenno, potrebbe sacrificarsi per noi :D
Veramente gli Asenno sono ancora vivi e vegeti. :sperem: :tie:
Sì sbaffo, ne compro una ma per copiarci sopra i.... tuoi dati.. :rotfl: mentre nel frattempo tu mi certifichi che hai cancellato i files originali, eh!... (altrimenti manca l'ebbrezza!) :Perfido: ...cosa può andare storto? :D
Anto_Dur
13-02-2026, 01:15
Ho provato ieri la microsd (sandisk gameplay) e sono rimasto impressionato, va molto meglio del previsto, pure gta 5 ci gira senza problemi.
Quando l'ho presa io non c'era ancora la versione gameplay ma ho la versione extreme pro ed i giochi vanno tranquillamente.
DOC-BROWN
13-02-2026, 11:10
certo che farci stare ben 1 TB in una pendrive da credo SOLO circa 1 cm .... :doh:
ovviamente USB 3.1 ma sara' poi veloce in scrittura che dite ?
giuseppesole
13-02-2026, 15:40
Io confesso di aver comprato tempo fa una di queste chiavette miracolose,
all'epoca c'erano quelle da 1Tb che erano "il massimo".
Pagata pochi euro, aveva in dotazione anche l' adattatore usb->microusb
e quello usb->usb-c.
Ovviamente si fermava ben prima del Terabyte, se non ricordo male alla fine era da 256Mb che sarebbero anche stati utili, ma dopo qualche scrittura è morta completamente.
Rimborso senza problemi, alla fine ci ho guadagnato i 2 adattatori !
Il valore non è nell'oggetto, ma nei dati che eventualmente ti perde!
Il valore non è nell'oggetto, ma nei dati che eventualmente ti perde! Esatto.
Anni fa una marca seria vendeva delle usb piccolissime che erano in formato card SD, cioè piatte coi contatti a vista come la SD, e le garantivano a vita, casomai rimborso. Ma i dati persi valgono molto di più, chissenefrega del rimborso di 10e. :rolleyes:
Coi contatti a vista anche in tasca con un po di elettricità statica un bello scintillone ti brucia tutto.:muro:
Vabè fine OT.
Si ok, tutto corretto...
Ma se uno si affida ad una pennetta usb come unico dispositivo...
il problema non è la pennetta usb :D
ARSENIO_LUPEN
15-02-2026, 11:04
Io confesso di aver comprato tempo fa una di queste chiavette miracolose...
... Ovviamente si fermava ben prima del Terabyte, se non ricordo male alla fine era da 256Mb che sarebbero anche stati utili, ma dopo qualche scrittura è morta completamente.
Avevo trovato nel cassetto una Huawei, da Wish per pochi €, 64GB dimensione reale, ma lentissima e dopo pochi mesi rotta.
Quelle di marca Kingston o Sandisk stanno cedendo adesso dopo anni d'uso, difatti hanno la porta USB segnata, ma hanno copiato parecchi dati.
Il valore non è nell'oggetto, ma nei dati che eventualmente ti perde!
Eppure parecchie persone si "accorgono" del problema solo a danno avvenuto, per alcuni il Cloud veglia sui loro dati, per altri è tutto perso.
Si ok, tutto corretto...
il problema non è la pennetta usb :D
Parecchie persone utilizzano lo smartphone come unico dispositivo, se non il Cloud, la chiavetta è l'unico dispositivo offline
Si ok, tutto corretto...
il problema non è la pennetta usb :D Certo che non dovrebbe esserlo, ma a volte è proprio l'usb il backup ("offline").
Comunque a meno che non la usi solo in casa per trasferire i dati da un pc ad un altro, se ti si brucia mentre sei in giro resti senza dati, magari ne hai una copia a casa ma intanto sei fregato.
Io anni fa quando lavoravo un po a casa un po in ufficio, avevo il pc fisso sia a casa che in ufficio, mi portavo avanti e indietro i file aggiornati in una chiavetta mini che stava nel portafoglio. Se mi si bruciava avevo i backup, ma tra andare a tornare ci mettevo più di un' ora e mezza.
Quando si usavano per gli mp3 in auto per esempio, una volta partito mica torni indietro.
Ormai sono state sostituite dagli smartphone.
Certo, per tenerci la iso di Win o memtest va bene anche la cinesata che si brucia.
EDIT: noto ora che nell'immagine in piccolo in basso su quella da 16tb c'è una fiammella rossa, premonitrice :D
Esatto.
Anni fa una marca seria vendeva delle usb piccolissime che erano in formato card SD.
Ne ho avuta qualcuna ... marca Trascend. Le usavo esclusivamente come supporti non mobili, fisse per anni in una porta USB, senza creare intralcio ai dispositivi collegati di fianco, sopra, sotto ... che andavano e venivano.
ARSENIO_LUPEN
15-02-2026, 18:08
Ne ho avuta qualcuna ... marca Trascend. Le usavo esclusivamente come supporti non mobili, fisse per anni in una porta USB, senza creare intralcio ai dispositivi collegati di fianco, sopra, sotto ... che andavano e venivano.
Pensandoci ho una Lexar da 4GB collegata da anni al PC, non scrive o legge molti file, ma è sempre alimentata e funziona ancora adesso.
Come per tutti gli oggetti di buona fattura, se non maltrattati durano parecchio tempo.
La Trascend è stata comprata ... nel 2008 !
giovanni69
18-02-2026, 16:25
Quelle di marca Kingston o Sandisk stanno cedendo adesso dopo anni d'uso, difatti hanno la porta USB segnata, ma hanno copiato parecchi dati.
La porta si segna anche dopo pochi usi; non è titanio o wolframio.
Le mie sono tutte Sandisk. :sperem: :tie: Di solito le formatto ogni tanto e ci ricopio quel che c'è dentro. Me l'hai ricordato. :p
Black (Wooden Law)
18-02-2026, 17:31
Ecco le news degli ultimi tempi. Purtroppo in questo periodo sono un po' mancato con le news sia perché le solite che escono danno sempre le stesse previsioni sui prezzi e sia perché sono stato abbastanza impegnato.
1. (https://www.techpowerup.com/346377/us-government-reportedly-removed-cxmt-ymtc-from-restricted-chinese-tech-firm-list) Pochi giorni fa il governo statunitense ha, penso accidentalmente visto che dopo poco è stato rimosso, pubblicato su internet la nuova versione del documento 1260H che è una lista di tutte le aziende cinesi che secondo loro sono collegate all'esercito cinese o al partito comunista cinese. Per le aziende cinesi essere dentro questa lista è un male ovviamente visto che esclude a loro la possibilità di acquisto di una buona quota di beni occidentali, proprio come le macchine EUV di ASML o la strumentazione americana per la produzione di wafer. CXMT e YMTC sono in questa lista da anni ormai, ma quando gli USA hanno rilasciato questo documento pochi giorni fa il loro nome non c'era più, suggerendo il fatto che siano state tolte.
Diverse testate hanno ora confermato il fatto che CXMT e YMTC non siano più nella "export blacklist". Il motivo dietro a questa scelta direi che è dovuto dal fatto che Micron, SK hynix, Samsung e gli altri produttori di memorie non reggono più la domanda e una mano non fa male. È infatti da tempo che si sa che alcuni produttori americani di dispositivi di elettronica (come Dell e HP) stanno valutando l'acquisto di chip DRAM DDR4 e DDR5 di CXMT.
2. (https://www.heise.de/en/news/WD-and-Seagate-confirm-Hard-drives-for-2026-sold-out-11178917.html) WD e Seagate hanno confermato il totale sold out del proprio volume di HDD del 2026. Il CEO di WD dice che ci sono alcuni ordini di acquisto sia per il 2027 che per il 2028 mentre il CEO di Seagate dice che secondo loro arriveranno degli ordini di acquisti per il 2027 e per il 2028 a breve. Per Seagate non ci sono piani di espansione della capacità produttiva per l'orizzonte mentre per WD e Toshiba non lo so.
3. (https://jiweipreview.laoyaoba.com/n/984427?utm_source=chatgpt.com) Apple ha già provato ad avvicinarsi a YMTC nel 2022 e ha provato a farlo quando YMTC aveva appena annunciato le proprie 232L TLC, soltanto che le discussioni su una possibile collaborazione è stata interrotta subito quando YMTC è stata aggiunta nella Entity List. Ora, invece, ci sono voci dall'Asia che dicono di una possibile entrata sia per YMTC che CXMT nella supply chain di Apple. Tra l'altro Apple si è appena concordata con Kioxia per un aumento dei prezzi del doppio delle NAND flash nell'1Q26 con una flessibilità dei prezzi che varierà in base ai trimestri (qui (https://x.com/jukan05/status/2022534436617888126) la fonte).
Black (Wooden Law)
18-02-2026, 17:53
Già che ci sono do una sorta di annuncio che penso possa interessare.
Per motivi lavorativi dal 3 marzo al 31 maggio non sarò in Italia ma a Dubai (tutto pagato grazie a dio :Prrr:) per la formazione dei nuovi dipendenti dubaiani/emiratini che lavorano nel mio settore. Lì ci sarà un fuso orario di 3 ore quindi nulla di esagerato. Seguirò un occupazione full time classica come in Italia, il problema però è che mi capiterà probabilmente di fare più di 8 ore al giorno qualche volta e che visto che i centri commerciali chiudono ad orari molto più tardi dei nostri avrò modo di guardare e rilasciare le news la sera tardi/di notte. Per certi giorni penso che ci sarà la possibilità che mi assenti completamente dal thread, anche se farò del mio meglio per far sì che non succeda.
Se quindi troverete del silenzio da parte mia in quel periodo sapete il perché.
megthebest
18-02-2026, 17:59
Già che ci sono do una sorta di annuncio che penso possa interessare.
Per motivi lavorativi dal 3 marzo al 31 maggio non sarò in Italia ma a Dubai (tutto pagato grazie a dio :Prrr:) per la formazione dei nuovi dipendenti dubaiani/emiratini che lavorano nel mio settore. Lì ci sarà un fuso orario di 3 ore quindi nulla di esagerato. Seguirò un occupazione full time classica come in Italia, il problema però è che mi capiterà probabilmente di fare più di 8 ore al giorno qualche volta e che visto che i centri commerciali chiudono ad orari molto più tardi dei nostri avrò modo di guardare e rilasciare le news la sera tardi/di notte. Per certi giorni penso che ci sarà la possibilità che mi assenti completamente dal thread, anche se farò del mio meglio per far sì che non succeda.
Se quindi troverete del silenzio da parte mia in quel periodo sapete il perché.Grande, buon lavoro e buona visita a Dubai, poi ci dirai anche se il costo degli SSD a Dubai è allineato ai prezzi nostrani (al cambio ovviamente)..
Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Grande, buon lavoro e buona visita a Dubai, poi ci dirai anche se il costo degli SSD a Dubai è allineato ai prezzi nostrani (al cambio ovviamente)..
Avranno aggiornato le macchinette automatiche che vendevano i lingotti d'oro !
Ora puoi scegliere tra lingotti, SSD e banchi di Ram :D
giovanni69
19-02-2026, 08:37
Buon viaggio e buon lavoro.
E non dimenticare di mandarci le foto di qualche SSD & banco RAM.... dorati! :D
Anto_Dur
19-02-2026, 13:01
Bello Dubai :) buon lavoro
DOC-BROWN
19-02-2026, 14:34
microSD da 1 TB minimo dai 130 euro in su .... ma che prezzi !!! :eek:
Ciao a tutti, spero che ve la passiate bene :D
Vorrei comrpare un nuovo SSD M.2 per il mio pc.
Ho come processore un Ryzen 5800x, e come scheda madre una Asus X570-P.
Al momento come M.2 ne ho 2, che occupano entrambi gli slot disponibili.
Ho un Samsung 980 (non pro) sullo slot più vicino al processore (è vero che è più veloce questo slot?) e un Crucial P3 Plus nello slot affiancato alla scheda video.
Io vorrei sostituire il Crucial, e qui entrate in gioco voi.
Ne vorrei prendere uno che non abbia bisogno di dissipazione: voi cosa mi consigliate? L' I.A. mi ha consigliato un Samsung 990 Evo Plus. Potrei anche prenderlo se voi mi confermate sia buono. In alternativa potete sempre consigliarmi quello che volete!
Poi altra cosa. Vorrei invertire le posizioni dei 2 M.2 che ho: spostare il 980 sotto (di fiano alla scheda video, sperando non scaldi troppo) e il nuovo M.2 più su, nello slot vicino al processore, sempre se è veramente più veloce dell'altro, come mi ha detto l' IA.
Vi ringrazio tantissimo, spero di non essere stato troppo prolisso. Spero possiate consigliarmi qualcosa. Ciao! :D
megthebest
20-02-2026, 12:03
Ciao a tutti, spero che ve la passiate bene :D
Vorrei comrpare un nuovo SSD M.2 per il mio pc.
Ho come processore un Ryzen 5800x, e come scheda madre una Asus X570-P.
Al momento come M.2 ne ho 2, che occupano entrambi gli slot disponibili.
Ho un Samsung 980 (non pro) sullo slot più vicino al processore (è vero che è più veloce questo slot?) e un Crucial P3 Plus nello slot affiancato alla scheda video.
Io vorrei sostituire il Crucial, e qui entrate in gioco voi.
Ne vorrei prendere uno che non abbia bisogno di dissipazione: voi cosa mi consigliate? L' I.A. mi ha consigliato un Samsung 990 Evo Plus. Potrei anche prenderlo se voi mi confermate sia buono. In alternativa potete sempre consigliarmi quello che volete!
Poi altra cosa. Vorrei invertire le posizioni dei 2 M.2 che ho: spostare il 980 sotto (di fiano alla scheda video, sperando non scaldi troppo) e il nuovo M.2 più su, nello slot vicino al processore, sempre se è veramente più veloce dell'altro, come mi ha detto l' IA.
Vi ringrazio tantissimo, spero di non essere stato troppo prolisso. Spero possiate consigliarmi qualcosa. Ciao! :DCiao, non è il momento più opportuno per acquistare SSD M2, a meno che tu non abbia problemi ci quelli attuali o abbia bisogno di unità più capienti. In ogni caso le prestazioni non avranno impatto sul sistema in generale quindi non è sicuramente cambiando il disco ssd nvme principale che aumenteranno le prestazioni, l'eventuale boot del sistema o altro.
Ho letto dell' aumento dei prezzi delle ram. Non pensavo anche degli ssd.
Comunque grazie per la risposta. Speravo di diminuire un po' i tempi di boot su linux (il quale è sul crucial p3 plus).
Magari allora aspetterò.
Ma cambiando di posizione i 2 nvme mettendo il crucial con Linux più vicino al processore, avrei un aumento delle prestazioni?
Grazie ancora
megthebest
20-02-2026, 13:52
Comunque grazie per la risposta. Speravo di diminuire un po' i tempi di boot su linux (il quale è sul crucial p3 plus).
Magari allora aspetterò.
Ma cambiando di posizione i 2 nvme mettendo il crucial con Linux più vicino al processore, avrei un aumento delle prestazioni?
Grazie ancoraNon credo, le differenze tra un Gen 4 e un Gen3 non sono tali da impattare il boot o un utilizzo classico del pc sia Windows, sia Linux. Secondo me la pozione attuale è corretta, hai il dispositivo nvme più prestazionale nello slot Gen4
aled1974
20-02-2026, 13:56
Magari allora aspetterò.
Grazie ancora
repetita juvant, rispolvero il solito vecchio video YT che pur essendo per windows e non per linux…. cambia nulla :sofico:
LINK (https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4)
il tempo di boot tra un disco e l’altro o tra uno slot e l’altro SE cambia, cambierà di 1-2 secondi massimo, stima fatta stile muratore-che-usa-il-dito
lascia perdere le risposte IA e leggi il manuale della mobo per sapere in quale caso lo slot m2_1, cioè quello più vicino al processore, viene "penalizzato" e in quale no (che poi, se hai visto il video non cambierebbe comunque niente :read: )
cosa che invece è ininfluente per lo slot m2_2, cioè quello più lontano
stavo giusto commentando la notizia sull’AI e sul fatto che in tanti credono a quanto risponde senza porsi alcuna domanda :doh:
non prenderla come critica personale, ma come spunto a non affidarti alle risposte delle AI come risposte corrette al 100% d’ora in poi :mano:
ciao ciao
Lo so bene che non ci si dovrebbe fidare ciecamente dell' IA, altrimenti perché avrei chiesto qui secondo te :D
Per ogni cosa che mi ha detto l' IA ho chiesto conferma infatti.
Per avere uno sguardo generale sulle cose penso vada bene però.
Comunque grazie ad entrambi. Conoscevo quel video. Il mio cruccio era che il p3 plus della crucial non è proprio un gran ssd. E prendendone uno migliore speravo di migliorare.
Aggiungo che leggendo il manuale della mia MB non ho trovato nulla che mi parlasse di una eventuale differenza fra i 2 slot M.2. L'unica differenza semplicemente sta nel fatto che lo slot più lontano ammette un tipo in più di Nvme.
Si il crucial P3 plus non è un gran ssd, ma la questione è che ora come ora
spenderesti minimo 150E (per 1Tb gen 4 con cache) per avere un incremento di prestazioni che molto probabilmente noterai appena (o forse nemmeno noterai).
Piccolo OT: sul noto sito che "trovaiprezzi" hanno messo anche l'altrettanto noto sito cinese come "fonte".
Risultato: le ricerche funzionano malissimo dato che sul noto sito cinese gli annunci sono sempre per tutte le capacità e come prezzo viene presa quella più piccola !
Black (Wooden Law)
20-02-2026, 15:56
Lo so bene che non ci si dovrebbe fidare ciecamente dell' IA, altrimenti perché avrei chiesto qui secondo te :D
Per ogni cosa che mi ha detto l' IA ho chiesto conferma infatti.
Per avere uno sguardo generale sulle cose penso vada bene però.
Comunque grazie ad entrambi. Conoscevo quel video. Il mio cruccio era che il p3 plus della crucial non è proprio un gran ssd. E prendendone uno migliore speravo di migliorare.
Aggiungo che leggendo il manuale della mia MB non ho trovato nulla che mi parlasse di una eventuale differenza fra i 2 slot M.2. L'unica differenza semplicemente sta nel fatto che lo slot più lontano ammette un tipo in più di Nvme.
Oltre a quotare quello che dicono gli altri cioè di non cambiare SSD per i tempi di caricamento visto che non cambierebbe nulla, ti rispondo io alla tua domanda sulla differenza tra i due slot: sì, teoricamente lo slot più vicino alla CPU, essendo collegato direttamente proprio alla CPU, è più performante, nel senso che fornisce meno latenza rispetto allo slot vicino al chipset collegato direttamente al chipset. Però se la CPU riesce a fornire tutte le linee PCIe anche agli slot di posizioni più basse rispetto alla CPU non dovrebbe esserci alcuna differenza prestazionale visto che gli slot sarebbero comunque collegati alla CPU.
Si parla di tanta differenza? No, assolutamente no, specialmente poi se si parla di SSD di generazioni diverse. Quindi tieni così come li hai ora i tuoi SSD che non senti alcuna differenza.
aled1974
20-02-2026, 16:09
ti allego uno screenshot ;)
https://i.postimg.cc/RN03TKLQ/Screenshot-2026-02-20-at-16-14-53-E17441-PRIME-X570-P-UM-v3-WEB-pdf.png (https://postimg.cc/RN03TKLQ)
^^ cliccami
ciao ciao
Black (Wooden Law)
20-02-2026, 17:07
ti allego uno screenshot ;)
https://i.postimg.cc/RN03TKLQ/Screenshot-2026-02-20-at-16-14-53-E17441-PRIME-X570-P-UM-v3-WEB-pdf.png (https://postimg.cc/RN03TKLQ)
^^ cliccami
ciao ciao
Lui parla a livello prestazionale aled, non a livello di compatibilità.
Comunque grazie, siete stati gentilissimi.
aled1974
21-02-2026, 10:07
Lui parla a livello prestazionale aled, non a livello di compatibilità.
non proprio, chiedeva se c'erano differenze nei tempi boot tra le due porte e tra i due dischi, asserendo che lato porte l'AI diceva una cosa e sul manuale non c'era nulla
gli ho fatto notare che l'AI spara spesso cazzate e che sul manuale c'è eccome una sezione dedicata ad eventuali limitazioni di banda (c'è voluta la prova provata dello screenshot). Anche se per la sua cpu non cambia nulla :D
e gli ho linkato il solito vecchio video che dimostra che nell'uso quotidiano e normale degli ssd cambia veramente di neanche un secondo tra pcie3-4 (e aggiungerei pure 5) ne come tempi di boot ne come tempi di caricamento app
che poi lui conoscesse già il video mi porta a chiedere perchè allora abbia posto la domanda.... il video e il manuale avrebbero dovuto fugare i dubbi sin dall'inizio, no? :boh:
comunque tutto è bene quel che finisce bene :mano:
ciao ciao
È che siccome il video è vecchio di 5/6 anni speravo/credevo che qualcosa nel frattempo fosse cambiato.
Siccome il p3 plus non è un granché pensavo anche che con un ssd più moderno e di alto livello potessi guadagnare qualcosa di più che solamente 1 secondo :D
Una domanda: ma con i sistemi più moderni del mio c'è un miglioramento sotto il profilo della velocità di boot, o è sempre più o meno la stessa cosa?
Mi ricordo ancora quando si passò dagli hdd ai primi ssd. Lì sì che c'è stato davvero un salto enorme.
unnilennium
21-02-2026, 11:43
Con il periodo attuale, anche guadagnassi 10 secondi sulla velocità di avvio, dovresti spendere migliaia di euro, vedi tu se vale la pena
Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk
aled1974
21-02-2026, 11:59
Una domanda: ma con i sistemi più moderni del mio c'è un miglioramento sotto il profilo della velocità di boot, o è sempre più o meno la stessa cosa?
Mi ricordo ancora quando si passò dagli hdd ai primi ssd. Lì sì che c'è stato davvero un salto enorme.
non cambia nulla neanche con le ultime mobo/cpu/ram ;)
se vuoi ulteriormente velocizzare l'avvio invece di fare l'arresto puoi scegliere la modalità di sospensione
c'è in ambiente linux? funziona come con windows? è davvero tantissimo tempo che non uso mint, ne tempo/voglia di usare le altre distro su vbox :stordita:
e ho sempre preferito, windows incluso, l'arresto completo e niente fast-boot nel bios :D
ciao ciao
non cambia nulla neanche con le ultime mobo/cpu/ram ;)
se vuoi ulteriormente velocizzare l'avvio invece di fare l'arresto puoi scegliere la modalità di sospensione
c'è in ambiente linux? funziona come con windows? è davvero tantissimo tempo che non uso mint, ne tempo/voglia di usare le altre distro su vbox :stordita:
e ho sempre preferito, windows incluso, l'arresto completo e niente fast-boot nel bios :D
ciao ciao
Questo davvero mi solleva. Almeno non avrò la scimmia di un nuovo PC per almeno i prossimi... 5 anni? :D
La sospensione su Linux, certo, c'è! Solo che è un po' meno affidabile. A volte ci sono bug di sorta.
Poi per abitudine, quando smetto di usare il computer, spengo sempre la ciabatta a cui è collegato il PC, monitor, stampante ecc... poi l'idea di avere il PC mezzo spento non mi farebbe dormire la notte :asd:
Diciamo che il boot, come è adesso (dopo aver disabilitato anche qualche servizio inutile), non è propriamente lento ecco, è abbastanza veloce, ma velocizzarlo ulteriormente mi avrebbe fatto piacere.
aled1974
22-02-2026, 07:54
non (te) lo consiglio, ma se vuoi c'è la strada "fast boot" da bios :stordita:
poi uefi-driver al momento ha comunque bisogno di quei tot secondi (10~40?)
anzi, le ultime (ultime di qualche anno ormai) piattaforme basate su amd am5 sono a volte lentissime, al primo avvio sicuro, ma poi anche in seguito ad aggiornamenti bios/agesa o quando gli pare.... con il training del ram.... si parla nei peggiori dei casi anche di parecchi minuti :doh:
AM5 takes about 5-10 minutes to train memory the first time it boots up....
ciao ciao
Ti sembrerà strano, ma poco prima che leggessi questo tuo ultimo post mi sono informato proprio sul fast-boot, per altri motivi però (su Manjaro a volte avevo problemi con il mouse che all' avvio non funzionava, se non staccandolo e riattaccandolo, ora su Fedora sembra funzionare bene). E informandomi ho scoperto che poteva essere proprio colpa del fast-boot attivo. Che ho SEMPRE tenuto attivo! Dal primo giorno che ho avuto questo pc. Ignorando un po' le conseguenze, visto che comunque era attivo di default.
Visto che non si può sempre sapere tutto, ora l'ho disattivato. Ma sembra non essere cambiato nulla sui tempi di avvio. Almeno ad un primo sguardo veloce. Mah :D
PS: Edit: meno male che ho am4 allora! :asd:
Windtears
22-02-2026, 09:50
anzi, le ultime (ultime di qualche anno ormai) piattaforme basate su amd am5 sono a volte lentissime, al primo avvio sicuro, ma poi anche in seguito ad aggiornamenti bios/agesa o quando gli pare.... con il training del ram.... si parla nei peggiori dei casi anche di parecchi minuti :doh:
non proprio, solo il primo training con ram installata ci mette un minuto o poco più, poi ci sta una opzione chiamata context memory restore che impedisce di rifare il training ad ogni boot e con quello il boot è sotto i 20sec. E comunque anche con ogni training siamo sempre sotto il minuto, ma serve solo quando stai facendo oc o ottimizzi timings ram o che.
Parecchi minuti forse al dayone della piattaforma, ma quando mai non ci sono questi problemi per tutti i produttori di cpu?
Parlo da possessore di una x670 con 7800x3d da ormai dal 2023.
aled1974
22-02-2026, 10:29
e io che ho detto?
al primo avvio anche 5-10 minuti
agli aggiornamenti SE non setti l'opzione bios per evitarlo.... punto a capo, quasi altrettanto
il resto degli avvii come detto, 10~40secondi a seconda della piattaforma/composizione hw
:mano:
e sta cosa del training mi pare sia, per ora, un'esclusiva am5, ma forse ricordo male :stordita:
ciao ciao
Windtears
22-02-2026, 10:52
e io che ho detto?
al primo avvio anche 5-10 minuti
agli aggiornamenti SE non setti l'opzione bios per evitarlo.... punto a capo, quasi altrettanto
il resto degli avvii come detto, 10~40secondi a seconda della piattaforma/composizione hw
:mano:
e sta cosa del training mi pare sia, per ora, un'esclusiva am5, ma forse ricordo male :stordita:
"ma poi anche in seguito ad aggiornamenti bios/agesa o quando gli pare.... con il training del ram.... si parla nei peggiori dei casi anche di parecchi minuti"
da come l'hai scritto tu sopra (è il testo del tuo messaggio) sembrano sempre più minuti e random quando gli pare, invece è solo quando smanetti sul bios sui timing ram e se togli quell'opzione.
Per quanto riguarda l'esclusività, non ho piattaforme intel ma con ddr5 mi pare che i tempi lunghi di training al primo avvio ci siano stati anche lì, non c'è il problema del rifare il training ad ogni avvio ne sono sicuro.
Comunque siamo OT, ci sta il thread delle schede madri am5 al massimo. :D
Quando dai all'IT il compito di distruggere un SSD ma il tecnico lo fà "alla maniera degli HDD" e poi...
https://i.ibb.co/JRKsWRW7/Immagine-2026-02-27-151915.png (https://ibb.co/JRKsWRW7)
:sbonk:
Black (Wooden Law)
27-02-2026, 14:51
Quando dai all'IT il compito di distruggere un SSD ma il tecnico lo fà "alla maniera degli HDD" e poi...
https://i.ibb.co/JRKsWRW7/Immagine-2026-02-27-151915.png (https://ibb.co/JRKsWRW7)
No vabbè, haha, ma è davvero successo è una foto a caso su internet? perché in caso sarebbe troppo divertente.
Io se fossi in lui dare la colpa a Crucial (presumo sia lei l'azienda) che fa i PCB troppo piccoli. :sbonk:
aled1974
27-02-2026, 17:50
te pensa in che mani hanno affidato la gestione IT aziendale :read: :Prrr:
ciao ciao
Secondo me la foto è vera. Sono ben riconoscibili viti con il gommino usate sulle macchine aziendali HP, almeno fino ad una decina di anni fa !
unnilennium
27-02-2026, 20:04
ma gli hanno sparato? :D
soldier.93
27-02-2026, 23:03
Ciao a tutti,
Ho questa configurazione hardware
CPU:*AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore:*Corsair Hydro H45
Scheda Madre:*ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD:*Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM:*32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU:*MSI GeForce GTX 1660
PSU:*Corsair RM650x Modulare (650W)
Case:*MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
E vorrei fare un upgrade a un ssd m2. La mia mobo supporta fino al pci 4.0 ma ieri ho trovato a buon prezzo 178 € il Samsung 9100 Pro 1 TB con dissipatore integrato e l'ho preso.
Va bene o è inutile avere un pci 5.0 dato che non lo supporta a pieno la mia mobo? Le alternative con dram comunque si avvicinano a quel prezzo e perciò ho optato per il 9100 pro gen 5.
Cosa mi consigliate? È stato un acquisto "non sensato"?
megthebest
28-02-2026, 05:49
Ciao a tutti,
Ho questa configurazione hardware
CPU:*AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore:*Corsair Hydro H45
Scheda Madre:*ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD:*Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM:*32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU:*MSI GeForce GTX 1660
PSU:*Corsair RM650x Modulare (650W)
Case:*MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
E vorrei fare un upgrade a un ssd m2. La mia mobo supporta fino al pci 4.0 ma ieri ho trovato a buon prezzo 178 il Samsung 9100 Pro 1 TB con dissipatore integrato e l'ho preso.
Va bene o è inutile avere un pci 5.0 dato che non lo supporta a pieno la mia mobo? Le alternative con dram comunque si avvicinano a quel prezzo e perciò ho optato per il 9100 pro gen 5.
Cosa mi consigliate? È stato un acquisto "non sensato"?Ciao, sicuramente un acquisto poco sensato, sia dal punto di vista del prezzo sia dal punto di vista delle prestazioni che non verrebbero sfruttate.
Tale acquisto poteva essere oculato solo nell'ottica di un cambio piattaforma imminente, cosa che in questo periodo è sconsigliato a prescindere.
Come attenuante potrei comunque dire che visti i prezzi attuali, prendere un Gen 4 da 1Tb di buona qualità, ti avrebbe fatto risparmiare solo qualche decina di euro.
Black (Wooden Law)
28-02-2026, 07:17
E vorrei fare un upgrade a un ssd m2. La mia mobo supporta fino al pci 4.0 ma ieri ho trovato a buon prezzo 178 € il Samsung 9100 Pro 1 TB con dissipatore integrato e l'ho preso.
Se vuoi prendere un SSD con DRAM o prendi un PCIe 5.0 come il 9100 PRO (anche se l’avrei evitato e avrei preso il T705 essendo migliore) o non prendi proprio un DRAM-based e vai di DRAM-less PCIe 4.0 come l’EN870 che costa mediamente 20-30 € in meno.
Attualmente sto valutando e pensando anche ai DRAM-based PCIe 4.0 con controller IG5236 come l’Acer GM7000. Non sono un loro grande fan perché quel controller in passato ha dato seri problemi di affidabilità (tra l’altro non so neanche il perché ora venga usato come DRAM-less, è il primo nel suo caso) però se hanno risolto questi problemi con nuovi firmware diventano assolutamente un’ottima opzione.
In ogni caso, vai di T705/E870.
aled1974
28-02-2026, 08:00
andrà tanto quanto un pcie4 per limitazione mobo, MA se l'uso sarà quello tipico domestico (office, web, videogames) andrà tanto quanto pcie3, pcie2 e sata
che sia stato un acquisto sensato dipende dai costi, che stanno pian piano lievitando, con un pcie4 di pari qualità e taglio dimensionale avresti risparmiato?
se sì ---> allora non è stata la miglior scelta questo pcie5
se no ---> allora hai fatto bene
IMHO, per un uso "generico & tipico" è più importante prendere un disco con buone nand e dotato di cache/dram piuttosto che puntare agli specchietti delle ultime tecnologie (pcie5) ma a scapito appunto di nand,cache, dram
in particolare questo se poi deve diventare il disco primario: io eviterei sempre e comunque i dramless e gli hbm, di qualsiasi tipo (sata / pcie-xx) e in qualsiasi macchina (anche, e soprattutto, i muletti) ;)
ciao ciao
soldier.93
28-02-2026, 08:51
Se vuoi prendere un SSD con DRAM o prendi un PCIe 5.0 come il 9100 PRO (anche se l’avrei evitato e avrei preso il T705 essendo migliore) o non prendi proprio un DRAM-based e vai di DRAM-less PCIe 4.0 come l’EN870 che costa mediamente 20-30 € in meno.
Attualmente sto valutando e pensando anche ai DRAM-based PCIe 4.0 con controller IG5236 come l’Acer GM7000. Non sono un loro grande fan perché quel controller in passato ha dato seri problemi di affidabilità (tra l’altro non so neanche il perché ora venga usato come DRAM-less, è il primo nel suo caso) però se hanno risolto questi problemi con nuovi firmware diventano assolutamente un’ottima opzione.
In ogni caso, vai di T705/E870.
Ero orientato anche io all'acer ma mi ha fatto allontanare dalla scelta 2 fattori:
1. L'apertura non ha un software di gestione / monitoraggio per aggiornamento firmware e altro
2. Dato che sarà l'ssd principale vorrei qualcosa di qualità che mi permette di stare tranquillo in fatto di affidabilità e qualità delle memorie..
Io sono sempre per ssd con cache dram, quelli dram-less li prenderei solo per storage o archiviazione dati
Black (Wooden Law)
28-02-2026, 10:20
Ero orientato anche io all'acer ma mi ha fatto allontanare dalla scelta 2 fattori:
1. L'apertura non ha un software di gestione / monitoraggio per aggiornamento firmware e altro
2. Dato che sarà l'ssd principale vorrei qualcosa di qualità che mi permette di stare tranquillo in fatto di affidabilità e qualità delle memorie..
Io sono sempre per ssd con cache dram, quelli dram-less li prenderei solo per storage o archiviazione dati
Ti dirò: come constatato qui nel forum parecchie volte, finché si parla di DRAM-less TLC di buona qualità (proprio come l’EN870 o il GM7 per rimanere in casa Acer) non c’è alcun problema ad essere usato come supporto primario, anzi, probabilmente lo vedresti performare in modo uguale ad un DRAM-based della stessa fascia. Proprio per questo mi ritrovo spesso a consigliare questi SSD DRAM-less, perché risparmi 20+ € e ti ritrovi con potenzialmente le stesse medesime performance di SSD migliori.
soldier.93
28-02-2026, 12:04
andrà tanto quanto un pcie4 per limitazione mobo, MA se l'uso sarà quello tipico domestico (office, web, videogames) andrà tanto quanto pcie3, pcie2 e sata
che sia stato un acquisto sensato dipende dai costi, che stanno pian piano lievitando, con un pcie4 di pari qualità e taglio dimensionale avresti risparmiato?
se sì ---> allora non è stata la miglior scelta questo pcie5
se no ---> allora hai fatto bene
IMHO, per un uso "generico & tipico" è più importante prendere un disco con buone nand e dotato di cache/dram piuttosto che puntare agli specchietti delle ultime tecnologie (pcie5) ma a scapito appunto di nand,cache, dram
in particolare questo se poi deve diventare il disco primario: io eviterei sempre e comunque i dramless e gli hbm, di qualsiasi tipo (sata / pcie-xx) e in qualsiasi macchina (anche, e soprattutto, i muletti) ;)
ciao ciao
Sinceramente ero orientato a un gen 4 1 tb e volevo prendere il samsung 990 evo pro senza dissipatore e costava al momento dell'acquisto 179 € e ho visto che il 9100 pro stava 178 € con dissipatore integrato ecco perché a parità di prezzo ho scelto questo al momento.. ma mi domandavo se non fosse stato il caso di prendere (escludendo al momento acer) un lexar ares gen 4 (anche se è senza dram) che si trova a 150€ oppure un crucial gen 4 con dram..
Insomma sono ancora nel dubbio se ho fatto un buon acquisto in quanto puntavo a un gen 4 con dram per esigenze di gaming futuro e perché faccio virtualizzazione e un po di sviluppo... sto facedno un upgrade della cpu a un 5700X (al momento sono orientato a questa cpu) e dissipatore...cosa mi consigliate? Cambio e prendo un'altro asd lexar / crucial? Dram o senza?
aled1974
28-02-2026, 13:16
... puntavo a un gen 4 con dram per esigenze di gaming futuro e perché faccio virtualizzazione e un po di sviluppo...
disco primario? dram tutta la vita
disco primario/secondario per VM? dram tutta la vita
disco secondario dedicato ai giochi? indifferente, quindi al maggior risparmio possibile (non però a scapito della qualità)
my 2 cents
ciao ciao
Black (Wooden Law)
28-02-2026, 14:50
cosa mi consigliate? Cambio e prendo un'altro asd lexar / crucial? Dram o senza?
T705.
Sono passato ad am5, con scheda madre x870e della MSI.
Al momento ho gli ssd (nvme) in firma e vorrei prenderne uno nuovo per mettermi linux, sostituendo così il crucial p3 plus.
Lo so che già avevo chiesto, tranquilli, ma voglio fare questa ultima spesa.
La mia domanda è: dovrei andare di gen 5, tipo il crucial T710, o rimanere su gen 4 per esempio di 990 pro?
La differenza è di 30€.
Io vorrei avere quello più performante, ma se non ne vale la pena potrei restare su gen 4. Visto anche l'estremo calore che genera il t710. Poi se nell' uso quotidiano la differenza non c'è andrei di 990 pro
Vi ringrazio
megthebest
01-03-2026, 07:40
Sono passato ad am5, con scheda madre x870e della MSI.
Al momento ho gli ssd (nvme) in firma e vorrei prenderne uno nuovo per mettermi linux, sostituendo così il crucial p3 plus.
Lo so che già avevo chiesto, tranquilli, ma voglio fare questa ultima spesa.
La mia domanda è: dovrei andare di gen 5, tipo il crucial T710, o rimanere su gen 4 per esempio di 990 pro?
La differenza è di 30€.
Io vorrei avere quello più performante, ma se non ne vale la pena potrei restare su gen 4. Visto anche l'estremo calore che genera il t710. Poi se nell' uso quotidiano la differenza non c'è andrei di 990 pro
Vi ringrazio
Ciao, ti sei risposto da solo, da un lato avrai si prestazioni top (non sfruttabili comunque nella maggioranza degli scenari di utilizzo di un pc domestico/gaming), ma il calore e la dissipazione sono fondamentali. Dall'altra, un dispositivo che seppur abbia uno standard Gen4, avrà meno necessità di raffreddamento, ti consentirà comunque un buon boost rispetto al Crucial P3 Plus che hai ora.
In questo caso il tema prezzo è meno impattante nella scelta, anche se 30€ su 170€ sono comunque circa il 20% ei differenza
aled1974
01-03-2026, 08:05
cosa ci dovrai fare poi in ambiente linux?
SE il classico uso domestico office/web/videogames allora vale tanto quanto scritto, riscritto, youtubbato ---> differenze tra sata ed nvme fino a gen5 pari a un paio di secondi
SE ci devi fare uso specifico tipo VM, videoedinting, database, ecc allora più è veloce e meglio è.... MA come ti diceva megthebest man mano che si passa di categoria aumenta poi la produzione di calore e il rischio di incappare nel Thermal Throttling, vanificando la spesa dato che poi il disco si auto-rallenta
a meno, beninteso, di non raffreddarlo adeguatamente
dato che ci sono rispolvero anche la vecchissima immagine del dissipatore originale di un nvme gen4 pensato per uno scenario di uso intensivo
https://i.postimg.cc/56NMJwRR/sabrent-rocket-4.jpg (https://postimg.cc/56NMJwRR)
^^ cliccami
e questo per un Gen 4..... figurati per un Gen 5 che sono ancora più problematici da questo punto di vista
poi oh.... un Gen 5 per office/web/videogames non avrà mai problemi di TT perchè passerà la maggior parte del tempo a grattarsi (ma non significa che andrà più veloce, a scanso di equivoci :read: )
ciao ciao
P.S.
siccome però mi sembri convinto sul "fattore velocità", non tenere in alcun conto questo mio intervento :mano:
Ciao, ti sei risposto da solo, da un lato avrai si prestazioni top (non sfruttabili comunque nella maggioranza degli scenari di utilizzo di un pc domestico/gaming), ma il calore e la dissipazione sono fondamentali. Dall'altra, un dispositivo che seppur abbia uno standard Gen4, avrà meno necessità di raffreddamento, ti consentirà comunque un buon boost rispetto al Crucial P3 Plus che hai ora.
In questo caso il tema prezzo è meno impattante nella scelta, anche se 30€ su 170€ sono comunque circa il 20% ei differenza
Ti ringrazio.
Visto che la differenza nell' uso quotidiano è praticamente impercettibile, andrò di 990 pro.
Almeno sto tranquillo anche lato temperature.
cosa ci dovrai fare poi in ambiente linux?
P.S.
siccome però mi sembri convinto sul "fattore velocità", non tenere in alcun conto questo mio intervento :mano:
No, perché:D
Tengo in conto eccome.
Mi interessano anche altri pareri naturalmente.
Il tuo post mi fa puntare ancor di più sul gen 4. Capisco perfettamente che nell' uso quotidiano il gen 5 sia fin troppo overpowered :D
EDIT: vedendo adesso, però, qualche benchmark, vedo che il gen 5 va più di qualche secondo più veloce nei caricamenti.
In caso potrei prendere il t710 e attaccarlo ai dissipatori della scheda madre?
E soprattutto il t710 lo considerate un buon M.2?
Grazie di nuovo.
Siete sempre gentilissimi
aled1974
01-03-2026, 09:18
non so che video hai visto…. es. Link (https://www.youtube.com/watch?v=B55CP87nkQ4)
anche fosse e fossero coinvolti giochi che implementano direct-storage ci sta, però non è che questi siano poi chissà quanti (penso una decina, forse più, ormai non seguo) e in questo caso si deve tenere conto del fattore raffreddamento :read:
e per linux c’è un'equivalente a D-S? :stordita:
poi dipende anche dalla qualità dei dischi coinvolti: se ad esempio mi confronti un gen5 top gamma con un gen4 low quality dramless….. ti piace vincere facile :sofico:
ma metti anche che invece di 2-3 secondi sono 7-8 secondi….. quanto cambia? Tanto poi in-game gli fps rimarranno tali su qualsiasi disco e condizionati da cpu-ram-gpu (anche per i giochi che caricano di continuo in-game, per quanto pochi)
IMHO
è meglio investire in qualità che "in segmento"…. per intenderci: meglio un ottimo gen4 che un mediocre/pessimo gen5 a parità di prezzo
o anche…. meglio maggiore spazio che "segmento" (SE un gen4 4tb costa tanto quanto un gen5 2tb…..)
il t710 mi sembra un buon ssd...
non seguo e lascio i commenti precisi ed eventuali consigli/alternative a Black, Liup o a chi è sul pezzo :ave:
...ma a spanne lo collocherei nella fascia alta (non altissima) dei gen5 :mano:
ciao ciao
Ho visto più di un video dove il gen 5 va da 1-3 sec. più veloce di un gen 4. Sempre.
Senza Direct Storage.
Va più veloce anche nel caricamento del sistema operativo.
Ora certo non sarà una differenza epocale, ma pensavo ad un gen 5 anche per una coerenza hardware, e si, anche per avere la maggior velocità possibile.
Il gaming non mi interessa più, infatti non cambio neanche scheda video con l'upgrade del sistema.
Non so, resto indeciso...
megthebest
01-03-2026, 11:24
Ho visto più di un video dove il gen 5 va da 1-3 sec. più veloce di un gen 4. Sempre.
Senza Direct Storage.
Ora certo non sarà una differenza epocale, ma pensavo ad un gen 5 anche per una coerenza hardware, e si, anche per avere la maggior velocità possibile.
Il gaming non mi interessa più, infatti non cambio neanche scheda video con l'upgrade del sistema.
Non so, resto indeciso...Però perdonami, 1-3 secondi cosa cambierebbe in sostanza? Gaming non lo fai quindi il direct storage mon lo sfrutteresti, il sistema operativo in generale come tempi di avvio è influenzato più dalla ram e bios della sk madre che dall'unità di avvio. Non ti voglio convincere, sia chiaro, solo capire cosa potrebbe spingere oggi,uin utente classico domestico, a preferire un Gen5 ad un Gen4. Se fosse per un sistema futuribile, non è questo il momento, anche a causa dei prezzi fuori controllo per eventuale cambio piattaforma o aggiornamento ram.
aled1974
01-03-2026, 11:29
beh sì, per coerenza allora vai di gen5 :mano:
ciao ciao
Black (Wooden Law)
01-03-2026, 13:05
Piond, a me personalmente 1-3 secondi di differenza nei caricamenti non cambia nulla visto che il 99% del tempo a cui gioco ai videogiochi lo passo nel gameplay e non a cronometrare i tempi delle schermate di caricamento. Ovvio che però questo sono io, riconosco che ci siano delle persone che possano notare questi secondi e possano creargli del fastidio.
Il T710 è un SSD eccellente, sia come qualità generale sia per la sua generazione. È indubbiamente uno dei migliori SSD (e SSD PCIe 5.0) in giro nel mercato. Certo, ci sono SSD migliori come l'SN8100 ma oltre a parlare di differenze notabili soltanto nei benchmark, c'è un costo anche nettamente superiore e completamente ingiustificato.
Valuta tu. Vedendo la recensione di TechPowerUp (https://www.techpowerup.com/review/crucial-t710-2-tb/8.html) del modello da 2TB in uso "normale" non c'è necessità di un heatsink visto che non arriva neanche al TT che è a 80 °C, ma dipende molto dal carico di lavoro, dall'airflow del PC, temperature ambiente, ecc. Io metterei un heatsink ad occhi chiusi, che sia della scheda madre o aftermarket. Magari metti prima quello della mobo e monitora le temperature mentre fai un test di CrystalDiskMark.
P.S.: hai valutato il T705? costa 30-40 euro in meno del T710 ed è comunque di fascia alta. Con quello non senti neanche la differenza con il T710 nei giochi.
Anto_Dur
02-03-2026, 01:38
T705.
Io consiglierei i 9100 della samsung dato che ne ho avuto uno di t705 e mi è morto dando errore nel bios dopo qualche mese. Sicuramente sarò stato sfortunato ma dopo mi hanno rimborsato, amazon, ed ho preso il 9100 con lo stesso prezzo e riscalda anche di meno
Black (Wooden Law)
02-03-2026, 11:17
Io consiglierei i 9100 della samsung dato che ne ho avuto uno di t705 e mi è morto dando errore nel bios dopo qualche mese. Sicuramente sarò stato sfortunato ma dopo mi hanno rimborsato, amazon, ed ho preso il 9100 con lo stesso prezzo e riscalda anche di meno
Il 9100 PRO è un ottimo SSD, però non è comunque migliore del T705 in termini di performance. Il tuo sì che è stato un prodotto fallato. Il 9100 PRO abbastanza deludente come SSD visto il brand (ma ormai a me sembra che le stia toppando tutte dal PCIe 4.0).
Comunque dubito che scaldi veramente meno il 9100 PRO del T705 visto che il primo nella recensione di TPU (https://www.techpowerup.com/review/samsung-9100-pro-2-tb/8.html) ha toccato i 106 °C sotto stress. Bisogna vedere come hai fatto la comparazione, su quali condizioni di base.
Anto_Dur
02-03-2026, 17:16
Il 9100 PRO è un ottimo SSD, però non è comunque migliore del T705 in termini di performance. Il tuo sì che è stato un prodotto fallato. Il 9100 PRO abbastanza deludente come SSD visto il brand (ma ormai a me sembra che le stia toppando tutte dal PCIe 4.0).
Comunque dubito che scaldi veramente meno il 9100 PRO del T705 visto che il primo nella recensione di TPU (https://www.techpowerup.com/review/samsung-9100-pro-2-tb/8.html) ha toccato i 106 °C sotto stress. Bisogna vedere come hai fatto la comparazione, su quali condizioni di base.
Grazie per la risposta :) intanto ho letto da qualche parte che scaldava meno, forse qualche review su youtube ma non ricordo dato che è stato tempo fa, e parlava anche che aveva una performance buona ma magari sui test sono inferiori a confronto. Comunque io dal magician non lo vedo arrivare a scaldare piu dei altri 980 pro. Poi all'epoca costava addirittura meno del 705t, ed anche di 100 euro, ho preferito prendere quello.
Strutturalmente sembra anche più solido dei crucial in generale, che ne ho altri di ssd crucial classici gen 4, però in generale è il primo ssd che si rompe da solo. Io ho comprato solo samsung e crucial da 15 anni a sta parte. Ho iniziato con i samsung ma poi ho continuato, nei vari anni, piu crucial per poi ritornare ai samsung negli m2. Ma dato che sparirà prima o poi crucial credo che rimarrò ormai ai samsung :) anche se però per ora sono apposto ho tanti tera di spazio totali anche piu di 12(tra 7 ssd solo in un pc)
Ti se tenuto l'SSD? :D
frafelix
02-03-2026, 22:08
Senza Direct Storage.
Non so, resto indeciso...
Guarda, io sono passato da un samsung 950pro 512gb (top di gamma pci-e 3.0 dell'epoca) all'attuale top di gamma pci-e 5.0 da 2tb e differenza nei giochi e windows 0. In altri contesti ovviamente sì...
megthebest
03-03-2026, 07:37
Guarda, io sono passato da un samsung 950pro 512gb (top di gamma pci-e 3.0 dell'epoca) all'attuale top di gamma pci-e 5.0 da 2tb e differenza nei giochi e windows 0. In altri contesti ovviamente sì...Ciao, per curiosità, quando parli di altri contesti, quali sono e cosa noti di diverso sul gen5 rispetto al Gen3 precedente?
Ho due Gen4 (Kingston Fury Renegade TLC con Cache e Lexar NQ790 QLC senza cache) e sinceramente non noto differenze apprezzabili se non nel benchmark con scritture stress che dopo un po' calano sul Lexar a livelli di hdd.
Volevo capire se parliamo di stravolgere l'esperienza o solo diminuire i tempi di qualche secondo
frafelix
03-03-2026, 21:49
Avevo provato a far girare 3-4 vm simultanee, una con windows server 2025 e le altre con windows 11 pro, per fare dei test e il tutto era decisamente più veloce rispetto al samsung, soprattutto nella creazione di snapshot.
Ho provato a far girare automatic-1111 ed anche qui la differenza si notava.
megthebest
04-03-2026, 05:40
Avevo provato a far girare 3-4 vm simultanee, una con windows server 2025 e le altre con windows 11 pro, per fare dei test e il tutto era decisamente più veloce rispetto al samsung, soprattutto nella creazione di snapshot.
Ho provato a far girare automatic-1111 ed anche qui la differenza si notava.Ah, chiaro, ma è uno scenario piuttosto inusuale, anche perché serve un botto di Ram per quello che stavi facendo 😮👍
Ti se tenuto l'SSD? :D
Già già... bucato che prende aria e non và in TT!
PS. Ho trovato l'articolo da cui ho tratto la foto da un sito di hardware USA.
Già già... bucato che prende aria e non và in TT!
PS. Ho trovato l'articolo da cui ho tratto la foto da un sito di hardware USA.
Tutto chiaro 🤭
Ciao a tutti.
Ho aggiornato la mia postazione :sofico:
E ci ho messo come Nvme principale il Crucial T710 Gen 5. Solo che ho dei problemi.
La postazione è quella in firma.
Quando ho montato tutto all'inizio non mi rilevava il T710, solo a volte lo leggeva al boot. Quasi mai...
Poi sono riuscito ad avviare una Live distro di linux, e questa me l'ha letto il T710, e ce l'ho installata sopra. Ma al riavvio continuava a non riconoscere l'nvme e quindi non potevo neanche avviare Linux.
Chiedendo un po' all' IA questa dopo alcune peripezie mi ha consigliato di settare il T710 come Gen 4. E li ha funzionato benissimo...
Pensavo quasi fosse difettoso.
L' IA mi ha poi detto che siccome la piattaforma Gen 5 è ancora poco matura questi problemi sono normali.
Voi cosa ne pensate?
Sono costretto a tenerlo sempre in modalità gen 4? Ci sarà un momento in cui dopo un aggiornamento potrebbe funzionare anche in Gen 5?
Altrimenti cosa l'ho comprato a fare un gen 5? A sto punto mi sarei preso un ottimo gen 4...
Vabè.
Vorrei sapere voi cosa ne pensate, vi ringrazio.
Saluti.
unnilennium
05-03-2026, 14:55
Sembra un problema di riconoscimento da parte della scheda madre.... Magari un aggiornamento del BIOS potrebbe risolvere
aled1974
05-03-2026, 15:00
- in quale slot m2_xx (dove xx = da 1 a 4) hai inserito il crucial?
perchè da manuale non tutti e quattro offrono il pcie5 :fiufiu:
- hai anche già provveduto ad aggiornare il bios/agesa? ultima versione 7E59v2AA0 del 30/01/2026
- hai installato (o provato a reinstallare) i driver chipset amd? se no preleva quelli più aggiornati dal sito amd (se più aggiornati di quelli msi) :read:
- similmente hai anche già aggiornato il fw del crucial? ultima versione PBCR5103
SE hai già fatto tutto questo e ancora non ne vieni a capo IMHO prendi in mano il manuale della mobo e controlla tutte le voci bios
ciao ciao
P.S.
hai collegato il pciex 8pin che si trova in basso?
Gundam1973
05-03-2026, 15:01
Ciao a tutti.
Ho aggiornato la mia postazione :sofico:
E ci ho messo come Nvme principale il Crucial T710 Gen 5. Solo che ho dei problemi.
La postazione è quella in firma.
Quando ho montato tutto all'inizio non mi rilevava il T710, solo a volte lo leggeva al boot. Quasi mai...
Poi sono riuscito ad avviare una Live distro di linux, e questa me l'ha letto il T710, e ce l'ho installata sopra. Ma al riavvio continuava a non riconoscere l'nvme e quindi non potevo neanche avviare Linux.
Chiedendo un po' all' IA questa dopo alcune peripezie mi ha consigliato di settare il T710 come Gen 4. E li ha funzionato benissimo...
Pensavo quasi fosse difettoso.
L' IA mi ha poi detto che siccome la piattaforma Gen 5 è ancora poco matura questi problemi sono normali.
Voi cosa ne pensate?
Sono costretto a tenerlo sempre in modalità gen 4? Ci sarà un momento in cui dopo un aggiornamento potrebbe funzionare anche in Gen 5?
Altrimenti cosa l'ho comprato a fare un gen 5? A sto punto mi sarei preso un ottimo gen 4...
Vabè.
Vorrei sapere voi cosa ne pensate, vi ringrazio.
Saluti.
Prova a disattivare il wifi da bios
Allora. Ho messo il crucial gen 5 sul primo slot in alto, quello più veloce e meglio raffreddato. Sicuro è gen 5.
Poi ho aggiornato il bios, visto che non mi rilevava l' nvme è stata la prima cosa a cui ho pensato.
Il cavetto 8 PIN l'ho collegato. In un secondo momento, ma l'ho collegato... Non l'avevo proprio considerato all'inizio. :asd:
Il cavetto per intenderci può essere come quello che si collega alla scheda video? Perché ha 2 connettori lato scheda madre, ma ne ho collegato uno solo. Spero di non aver sbagliato.
L'unica cosa mi manca aggiornare il firmware del crucial.
Lo farò. Spero possa migliorare qualcosa.
Proverò anche a disattivare il wifi.
Vi ringrazio tanto per le vostre risposte. Siete sempre gentilissimi.
Mi rispondo da solo.
Purtoppo il Crucial T710 ha già l'ultima versione del firmware.
Disattivare il wifi non ha funzionato...
Quindi niente per il momento...
Anto_Dur
05-03-2026, 17:33
Non so cosa possa essere che non ti riconoscere ma i consigli dei altri vanno bene. A meno che non sia un difetto del pci gen 5 però non saprei.
Tuttavia ormai da quando hanno tolto il marchio crucial ufficialmente preferisco andare sui samsung anche se vanno di meno ma magari sono piu aggiornati.
Anche se non ne dubito che aggiorneranno ancora i crucial però preferisco non rischiare.
aled1974
05-03-2026, 19:57
siccome parliamo di linux e non di windows...
anche se mi pare il problema si presenti ancor prima del boot, giusto?
... dicevo, ravanando online ho trovato questo suggerimento, che riporto tale e quale MA senza accollarmi alcuna responsabilità per eventuali disastri nucleari in seguito alla sua applicazione :Prrr:
vai in
/etc/default/grub
editalo e cerca la stringa GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT da modificare così:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet nvme_core.default_ps_max_latency_us=0"
salvi e poi lanci il comando
update-grub
riavvii.... e se non è partita la fusione del nocciolo ( :asd: ) facci sapere se è cambiato qualcosa :sperem:
ciao ciao
Edit
se non c'è va inserita, s'intende
siccome parliamo di linux e non di windows...
anche se mi pare il problema si presenti ancor prima del boot, giusto?
... dicevo, ravanando online ho trovato questo suggerimento, che riporto tale e quale MA senza accollarmi alcuna responsabilità per eventuali disastri nucleari in seguito alla sua applicazione :Prrr:
vai in
/etc/default/grub
editalo e cerca la stringa GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT da modificare così:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet nvme_core.default_ps_max_latency_us=0"
salvi e poi lanci il comando
update-grub
riavvii.... e se non è partita la fusione del nocciolo ( :asd: ) facci sapere se è cambiato qualcosa :sperem:
ciao ciao
Edit
se non c'è va inserita, s'intende
Ti ringrazio per tuo impegno, ma il problema non è su Linux
Lui è l'unico che me l'aveva riconosciuto. :D
Il problema è proprio al boot. È il bios stesso che non me lo riconosce.
Comunque, non importa. Ho voluto la bicicletta...
Giusto per provare, ho inserito l' M.2 in questione nello slot M.2_2 della scheda madre. Sempre GEN 5.
E per mia grande sorpresa, da questo slot, l'M2 funziona alla grande. Senza nessun problema apparente. Anche in modalità GEN 5.
Non lo vorrei mettere nello slot M2_2 solo per una questione di dissipazione, in quanto in questo slot c'è un dissipatore più standard. Solo una piastra rettangolare, condivisa con un altro M2 gen 4 poco più sotto.
Sicuramente lo slot M2_1 ha un dissipatore migliore...
L'IA mi ha detto che avrei temperature più alte ma niente di troppo esaegrato. Comunque non andrebbe in trottling a quanto dice.
Voi che ne dite, potrebbe andare bene lo stesso?
E soprattutto sapendo questo a cosa può essere dovuto quel cattivo funzionamento?:confused:
Voi che ne dite, potrebbe andare bene lo stesso?
E soprattutto sapendo questo a cosa può essere dovuto quel cattivo funzionamento?:confused:
Scheda madre difettosa?
https://forum-en.msi.com/index.php?threads/x870e-tomahawk-wifi-m-2-issues.417659/page-2#posts
Scheda madre difettosa?
https://forum-en.msi.com/index.php?threads/x870e-tomahawk-wifi-m-2-issues.417659/page-2#posts
Davvero non so cosa pensare :muro:
Comunque ho ordinato un'altra scheda madre, una ASUS ROG STRIX X870E-H, sperando di avere più fortuna.
E spero anche che il venditore terzo di amazon non faccia storie per l'eventuale reso della MSI Tomahawk.
Anto_Dur
07-03-2026, 16:09
Davvero non so cosa pensare :muro:
Comunque ho ordinato un'altra scheda madre, una ASUS ROG STRIX X870E-H, sperando di avere più fortuna.
E spero anche che il venditore terzo di amazon non faccia storie per l'eventuale reso della MSI Tomahawk.
Infatti io scelgo sempre amazon direttamente proprio perchè non mi fido di venditori terzi. Ma speriamo bene :)
Solo per onor di cronaca.
Mi è arrivata ieri la nuova scheda madre.
Installato tutto...
ED È PARTITO TUTTO PERFETTAMENTE !!! :asd:
Crucial rilevato e funzionante a primo colpo, insieme a tutti gli altri SSD e HDD
Tutto perfetto. Meglio di quanto potessi immaginare.
Sono contento.
Per fortuna il venditore terzo della scheda madre MSI ha accettato il reso. Oggi si vengono a prendere il pacco.
Ottimo! :D
unnilennium
10-03-2026, 17:37
in questo periodo moscio, segnalo la comparsa di un nuovo prodotto, da seagate / snaisk, il firecuda x1070.
modello pcie 4.0, dovrebbe essere migliore sulla carta del 530R, ma da quel hce si vede non è proprio così... però non si capisce cosa ci han messo dentro.
https://www.notebookcheck.it/L-SSD-Seagate-FireCuda-X1070-trapelato-e-molto-piu-lento-del-530R-e-presenta-valutazioni-di-resistenza-sostanzialmente-peggiori.1246228.0.html
Black (Wooden Law)
10-03-2026, 19:21
in questo periodo moscio, segnalo la comparsa di un nuovo prodotto, da seagate / snaisk, il firecuda x1070.
modello pcie 4.0, dovrebbe essere migliore sulla carta del 530R, ma da quel hce si vede non è proprio così... però non si capisce cosa ci han messo dentro.
https://www.notebookcheck.it/L-SSD-Seagate-FireCuda-X1070-trapelato-e-molto-piu-lento-del-530R-e-presenta-valutazioni-di-resistenza-sostanzialmente-peggiori.1246228.0.html
È la controparte 530R (evoluzione del 530) QLC, bisogna vedere però che NAND flash QLC siano nello specifico. Bisogna anche vedere che controller abbia anche se penso siano rimasti sul loro fidati E18 (lo stesso del 530R e del 530) visto che le performance da specifiche tecniche sono da SSD DRAM-based.
aled1974
10-03-2026, 19:46
Solo per onor di cronaca.
Mi è arrivata ieri la nuova scheda madre.
Installato tutto...
ED È PARTITO TUTTO PERFETTAMENTE !!! :asd:
CUT
bene così :mano:
ciao ciao
Black (Wooden Law)
11-03-2026, 21:13
Sono usciti i test di StorageReview (https://www.storagereview.com/review/windows-server-native-nvme) sul driver nativo di Windows per gli SSD NVMe ("NVMeDisk.sys") e a quanto pare c'è un miglioramento sotto qualsiasi punto di vista (che si parli di sequenziale a diverse dimensioni come blocchi da 64kB e blocchi da 128kB e sia che si parli di random con blocchi da 4kB) tranne giusto giusto per la latenza sequenziale e basta. Del resto la larghezza di banda migliora dovunque, gli IOPS aumentano, l'uso della CPU diminuisce, ecc.
La loro configurazione è composta da due processori AMD EPYC 9754 da 128 core ciascuno, 768GB di RAM DDR5 (4800 MT/s) e 16 Solidigm D5-P5316 da 30,72TB ciascuno in PCIe 4.0.
giovanni69
11-03-2026, 22:38
...ma "Latency did not change drastically with sequential read operations, but random write and sequential write operations showed increases across the board, despite similar or higher throughput".. anche del +50/100%.
Nel frattempo....
Prezzi aumentati del 50% durante la notte: il CEO di Phison lancia l'allarme sulla carenza di NAND (https://www.hwupgrade.it/news/storage/prezzi-aumentati-del-50-durante-la-notte-il-ceo-di-phison-lancia-l-allarme-sulla-carenza-di-nand_151197.html)
Con L'AI svoltiamo tutti ragazzi!!!
https://2img.net/h/www.freakingnews.com/pictures/22000/Fred-Flintstone-Using-His-Computer--22410.jpg
Black (Wooden Law)
12-03-2026, 12:08
Nel frattempo....
Prezzi aumentati del 50% durante la notte: il CEO di Phison lancia l'allarme sulla carenza di NAND (https://www.hwupgrade.it/news/storage/prezzi-aumentati-del-50-durante-la-notte-il-ceo-di-phison-lancia-l-allarme-sulla-carenza-di-nand_151197.html)
Mi sto raccogliendo tutte le news che mi sono perso in questi giorni a causa lavoro e altri impegni (devo recuperarmi almeno 10 giorni di news) quindi appena ho notizie croccanti mi piacerebbe darle con calma, ma questa è sicuramente importante.
Saranno anni bui fino al 2028 secondo me.
un MX500 è fermo da 8 mesi circa
un ssd rispetto ad un hdd soffre maggiormente l' inattività, in teoria
potrebbero esserci brutte sorprese nel riprendere ad utilizzarlo?
grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-03-2026, 15:41
grazie
Con solo otto mesi di inattività non dovresti avere "brutte sorprese", di alcun tipo.
grazie
Con solo otto mesi di inattività non dovresti avere "brutte sorprese", di alcun tipo. a meno che non sia un samsung, sugli 840evo dopo tre mesi si "fossilizzavano" i dati e diventava lentissimo. Poi avevano fatto un firmware che riscriveva periodicamente tutti i dati durante l'idle, ma deve essere collegato a corrente non in un cassetto... su quelli successivi non se ne è più sentito parlare ma se la soluzione è la stessa....
i crucial non hanno problemi noti come questo, ma meglio accenderli ogni tanto anche se non li si usa, lo si lascia come secondario in idle che intanto si ripiglia.
Se me lo mandi te lo testo io...:D poi ti dico che è da buttare e me lo tengo in ogni caso :cool:
ti ringrazio per la cortesia di testarlo
ma lo tengo io.....:D :D :D :D
verrà rimesso in funzione al più presto, in box esterno
per precisione, della Orico
giovanni69
18-03-2026, 14:02
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva alla GPU escludendo la RAM: sarà la soluzione alla crisi? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3044276)
https://www.techpowerup.com/347650/microsoft-removes-registry-hack-for-faster-nvme-ssds-in-windows-11
Why?!
https://www.techpowerup.com/347650/microsoft-removes-registry-hack-for-faster-nvme-ssds-in-windows-11
Why?!
Non è stato rimosso... hanno semplicemente modificato l'ID
https://x.com/phantomofearth/status/2036371091866722450?s=20
Non è stato rimosso... hanno semplicemente modificato l'ID
https://x.com/phantomofearth/status/2036371091866722450?s=20
Grazie della precisazione (infatti non avrebbe avuto senso).
megthebest
28-03-2026, 09:01
Ciao Ragazzi, SSD Sata M2 su notebook HP del 2019.
Come lo vedete? Ancora va alla grande, anche la salute sembra reggere
https://i.ibb.co/bRDgnh8K/IMG-20260328-095258.jpg (https://ibb.co/7NLJFc61)
È in uso da parte di mio figlio dopo averlo riscattato al lavoro per 120€.
I5 6300U con 12Gb ram ddr4 e Windows 10 (stavo meditando di metterci win11 seppur non supportato, ma gira benone con win10 e non l'ho fatto)
Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-03-2026, 14:57
E cos'altro ti si può dire se non uno va ancora bene e non ci sono valori che possono destare preoccupazioni? :)
Poi è un Micron, vita l'età quasi sicuramente TLC e con molta probabilità anche DRAM a bordo, motivo in più per stare sereni :-)
megthebest
28-03-2026, 14:58
E cos'altro ti si può dire se non uno va ancora bene e non ci sono valori che possono destare preoccupazioni? :)
Grazie mille, volevo rassicurazioni:D :read:
giovanni69
29-03-2026, 00:28
A parte che sembrano mancare alcune righe nascoste probabilmente dedicate alle scritture e non riesco a capire sulla base di quale parametro viene dichiarata una salute buona (non vedo nemmeno il wear leveling), sarei curioso di vedere lo SMART interpretato da HD Sentinel: magari potrebbe darci dei nomi più significativi di quei due 'Specifico del produttore'.
A me "puzzano" un po' i valori delle accensioni e delle ore di attività....
O vengono letti male oppure il disco si spegne un po' troppe volte, controlla le impostazioni di risparmio energetico e metti che il disco non si spenga mai.
megthebest
29-03-2026, 10:28
A parte che sembrano mancare alcune righe nascoste probabilmente dedicate alle scritture e non riesco a capire sulla base di quale parametro viene dichiarata una salute buona (non vedo nemmeno il wear leveling), sarei curioso di vedere lo SMART interpretato da HD Sentinel: magari potrebbe darci dei nomi più significativi di quei due 'Specifico del produttore'.Ok, verificherò A me "puzzano" un po' i valori delle accensioni e delle ore di attività....
O vengono letti male oppure il disco si spegne un po' troppe volte, controlla le impostazioni di risparmio energetico e metti che il disco non si spenga mai.In genere mio figlio lo accende una volta al giorno, dopo scuola sia per i compiti (flow chart, programmazione ecc) sia per i giochi (Minecraft ecc).
Molte volte lo lascia chic schermo acceso senza usarlo, probabilmente per quello l'unità viene spenta temporaneamente? Da un paio di anni a questa parte, comunque, ha accensioni più frequenti.
Black (Wooden Law)
29-03-2026, 17:25
Ciao Ragazzi, SSD Sata M2 su notebook HP del 2019.
Come lo vedete? Ancora va alla grande, anche la salute sembra reggere
https://i.ibb.co/bRDgnh8K/IMG-20260328-095258.jpg (https://ibb.co/7NLJFc61)
È in uso da parte di mio figlio dopo averlo riscattato al lavoro per 120€.
I5 6300U con 12Gb ram ddr4 e Windows 10 (stavo meditando di metterci win11 seppur non supportato, ma gira benone con win10 e non l'ho fatto)
Il modello è un Micron 1100 (SATA come c'è scritto su CrystalDiskInfo) e usa come controller il Marvell 88SS1074 (famoso per essere lo stesso del WD Blue 3D e del SanDisk Ultra 3D) e come NAND flash le 32L TLC. È quindi l'OEM dell'MX300 visto che i componenti sono in tutto e per tutto gli stessi e l'MX300 non è sicuramente un cattivo SSD, soprattutto in durata visto che il sample di 3DNews (https://cdn.3dnews.ru/assets/external/illustrations/2016/09/01/938764/endurance-final.png) è durato fino ai 2,6PB per lo stesso taglio.
Sicuramente gli manca ancora molto per morire visto che ha fatto soltanto 189 PEC e 22TB di scritture.
megthebest
29-03-2026, 19:28
Il modello è un Micron 1100 (SATA come c'è scritto su CrystalDiskInfo) e usa come controller il Marvell 88SS1074 (famoso per essere lo stesso del WD Blue 3D e del SanDisk Ultra 3D) e come NAND flash le 32L TLC. È quindi l'OEM dell'MX300 visto che i componenti sono in tutto e per tutto gli stessi e l'MX300 non è sicuramente un cattivo SSD, soprattutto in durata visto che il sample di 3DNews (https://cdn.3dnews.ru/assets/external/illustrations/2016/09/01/938764/endurance-final.png) è durato fino ai 2,6PB per lo stesso taglio.
Sicuramente gli manca ancora molto per morire visto che ha fatto soltanto 189 PEC e 22TB di scritture.Grazie mille 👍🤗
Black (Wooden Law)
30-03-2026, 16:25
Molto interessante questo nuovo SSD Samsung PCIe 5.0, anche perché potrebbe segnare un inizio nell'uso di core RISC-V per i futuri controller di Samsung. Ovviamente mi aspetto che le NAND flash (che sono QLC) siano le V9 da 286L dal momento che Samsung (come SK hynix e Kioxia) sta accelerando la transizione delle linee delle fab verso i prodotti di ultima generazione (poi anche perché la data di lancio di questo prodotto mira al 2027, quindi ritrovarsi con delle NAND flash vecchie di diverse anni sarebbe un po' una vergogna, diciamo): https://www.techpowerup.com/347841/samsung-readies-pcie-5-0-qlc-ssd-with-a-custom-risc-v-controller.
frafelix
30-03-2026, 21:24
Non è che sia fantastico come prestazioni, dovremmo vedere le temp del risc-v, perchè se scalda nettamente meno degli altri potrebbe essere la carta vincente nonostante le prestazioni non ottime
Black (Wooden Law)
31-03-2026, 09:28
Non è che sia fantastico come prestazioni, dovremmo vedere le temp del risc-v, perchè se scalda nettamente meno degli altri potrebbe essere la carta vincente nonostante le prestazioni non ottime
Fa di picco 11,4 GB/s in lettura sequenziale, praticamente un PCIe 5.0 di fascia media. Se dovessi fare un paragone con un PCIe 4.0 lo farei con l'SN5000 QLC (https://www.techpowerup.com/ssd-specs/western-digital-sn5000-4-tb.d2046).
Comunque abbiamo già visto un caso di core RISC-V per gli SSD: Phison E26 (https://www.techpowerup.com/ssd-specs/phison-e26-engineering-sample-2-tb.d832#:~:text=This%20controller%20features%20a%20dual%20core%20Cortex%2DR5%20as%20a%20primary%20cores%2C%20while%20a%20Tripple%20AndesCore%2032%2Dbit%20N25F%20RISC%2DV%20at%20400%2D500%20MHz%20act%20as%20a%20CoX%20Processor.). Però i core RISC-V, nel suo caso, sono i core "secondari" visto che fungono da CoXProcessor.
giovanni69
31-03-2026, 14:29
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazioni da vero PCI Express 5.0 (https://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-kioxia-exceria-pro-g2-4tb-prestazioni-da-vero-pci-express-50_151853.html)
Black (Wooden Law)
01-04-2026, 17:56
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazioni da vero PCI Express 5.0 (https://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-kioxia-exceria-pro-g2-4tb-prestazioni-da-vero-pci-express-50_151853.html)
Una copia dell'SN8100, bene, abbiamo un altro ottimo SSD in commercio. Peccato che i prezzi (specialmente per il taglio da 4TB) siano fuori di testa...
Black (Wooden Law)
02-04-2026, 14:17
Mi mancava GameStop che facesse gli SSD: https://www.tomshardware.com/pc-components/ssds/gamestop-nvme-ssd-2tb-ssd-review.
Una combinazione mai vista, SM2268XT2 (fascia alta dei PCIe 4.0) con NAND flash Samsung V8, 236L. Ormai è molto raro vedere NAND flash Samsung in SSD che non sono Samsung. È comunque un ottimo SSD.
Ho una situazione un po' strana con un ssd 2230, CDI mi da questa sigla:
CL1-3D256-Q11 NVMe SSSTC 256GB 256,0 GB
e' in un box usb, collegato via usb3, se lancio il solito benchmarck CDM (v. 8.0.5)
vedo che crea il file .tmp ma poi rimane come bloccato e dopo diversi minuti non segnala nemmeno di aver completato 1 read test.
Nonostante questo l'ssd funziona normalmente, mi sembra anche piuttosto veloce, ho provato a copiare sia files grandi da 5-10Gb sia una directory da circa 5Gb ma con dentro tantissimi files piccoli (sono sorgenti .net) e impiega tempi ragionevoli, ordine del minuto
L'ssd è abbastanza usato, CDI da un 57% come stato e ha 33762 GB di scritture.
Qualche idea ?
Black (Wooden Law)
08-04-2026, 19:48
Ho una situazione un po' strana con un ssd 2230, CDI mi da questa sigla:
CL1-3D256-Q11 NVMe SSSTC 256GB 256,0 GB
e' in un box usb, collegato via usb3, se lancio il solito benchmarck CDM (v. 8.0.5)
vedo che crea il file .tmp ma poi rimane come bloccato e dopo diversi minuti non segnala nemmeno di aver completato 1 read test.
Nonostante questo l'ssd funziona normalmente, mi sembra anche piuttosto veloce, ho provato a copiare sia files grandi da 5-10Gb sia una directory da circa 5Gb ma con dentro tantissimi files piccoli (sono sorgenti .net) e impiega tempi ragionevoli, ordine del minuto
L'ssd è abbastanza usato, CDI da un 57% come stato e ha 33762 GB di scritture.
Qualche idea ?
Con altri software (ATTO Disk Benchmark, per esempio) dà lo stesso problema?
Atto direi che funziona, questo il test
https://i.ibb.co/MDBvq2K6/Atto-Test.jpg (https://ibb.co/MDBvq2K6)
Non mi sembra malvagio, ma non uso spesso Atto.
Si vede che c'è qualche incompatibilità con CDM, strano.
(ho riprovato poco fa e il comportamento è identico, si blocca e basta)
lesotutte77
18-04-2026, 08:08
piccolo ot
https://www.sandisk.com/it-it/products/ssd/internal-ssd/wd-blue-sn5100-nvme-ssd?sku=WDS500G5B0E-00CPE0
acquistato su Amazon a 29,99 euro a Gennaio 2026. Arrivato ieri. Direi ottimo acquisto
megthebest
18-04-2026, 08:15
piccolo ot
https://www.sandisk.com/it-it/products/ssd/internal-ssd/wd-blue-sn5100-nvme-ssd?sku=WDS500G5B0E-00CPE0
acquistato su Amazon a 29,99 euro a Gennaio 2026. Arrivato ieri. Direi ottimo acquistoVenditore terzo o Amazon? Verificherei che sia originale con l'app wk/sandisk o validrive/h2testw
Girano parecchi fake wd/samsung
lesotutte77
18-04-2026, 13:05
Venditore terzo o Amazon? Verificherei che sia originale con l'app wk/sandisk o validrive/h2testw
Girano parecchi fake wd/samsung
Venditore Amazon. Era un errore di prezzo che non è stato mai annullato.
Inizialmente dicevano che non era disponibile però poi in chat ho scritto scusate perchè a 120 euro invece è disponibile come venditore Amazon. Hanno risposto un errore del sistema. Poi dopo ultima conversazione dove ho detto che i 29,99 euro l'avete presi e che mi rivolgevo ad un associazione consumatori , nel giro di una settimana è arrivato
megthebest
18-04-2026, 13:12
Venditore Amazon. Era un errore di prezzo che non è stato mai annullato.
Inizialmente dicevano che non era disponibile però poi in chat ho scritto scusate perchè a 120 euro invece è disponibile come venditore Amazon. Hanno risposto un errore del sistema. Poi dopo ultima conversazione dove ho detto che i 29,99 euro l'avete presi e che mi rivolgevo ad un associazione consumatori , nel giro di una settimana è arrivatoAh, ottimo colpo allora!
lesotutte77
18-04-2026, 14:49
Ah, ottimo colpo allora!
https://i.postimg.cc/94hzKvv7/Catturpppppa.jpg (https://postimg.cc/94hzKvv7)
Black (Wooden Law)
19-04-2026, 19:30
L'ho visto anch'io quell'errore di prezzo che è durato poco e niente. Nonostante l'SN5100 non sia il top dei Gen4, a 30 euro (cioè 60 euro/TB) non va assolutamente lasciato stare soprattutto in questo periodo buio che si protrarrà almeno fino al 2028. Bel colpo di fortuna!
rgazzi devo svecchiare un po di laptop che hanno ancora disco meccanico, cosa è rimasto in ambito ssd sata di decente?
tagli da 256 e 512
unnilennium
21-04-2026, 15:53
Mi sa che ti tocca un Samsung 870 evo, anche se costa anche lui ormai
Mi sa che ti tocca un Samsung 870 evo, anche se costa anche lui ormai
se è quello che vedo su amazon ha un prezzo irragionevole, non vorranno mai spendere un centone per un laptop che ha 10 anni e passa di vita..
ma i vari fanzian , fikwoot ecc? niente?
Black (Wooden Law)
21-04-2026, 17:12
rgazzi devo svecchiare un po di laptop che hanno ancora disco meccanico, cosa è rimasto in ambito ssd sata di decente?
tagli da 256 e 512
Nulla, o guardi sull'usato o prendi un sovraprezzattissimo 870 EVO. Di consigliarti SSD SATA QLC DRAM-less non mi va, specialmente se son cinesi.
cerca usati i Samsung Evo o Crucial MX500 (anche mx300), in realtà se ne trovano anche di nuovi mai montati. C'è gente che spara cifre assurde ma qualcuno ragionevole soprattutto sui tagli piccoli si trova ancora, se lo becchi al volo...
Altrimenti c'è il samsung 870 Qvo, è Qlc con dram, che per uso basico può andare (rallenta sui grossi file, ma non credo sia il tuo caso d'uso).
Altrimenti esistono anche i TLC dramless, per un pc vecchio senza pretese possono andare, certo meglio dei Qlc dramless che sono il peggio. Io pochi mesi fa ho preso per scorta un Kioxia Exceria, ma ci sono anche altri come i WD Blue ecc., vedi cosa trovi e poi cercalo sul solito database di Techpowerup.
https://www.techpowerup.com/ssd-specs/?q=wd&dram=&intrf=SATA%206%20Gbps&mfgr=Western%20Digital&type=TLC
Se aveva disco meccanico comunque il salto sarà abissale, di sicuro non rimpiangeranno il passaggio. Con un 256 dovresti cavartela con cifre accettabili.
E' sempre giusto cercare il meglio, ma per un notebook con 10 anni non farei troppo lo schizzinoso, tanto la differenza non la noterà nessuno, probabilmente nemmeno tu se non ti metti a fare benchmark.
giovanni69
23-04-2026, 09:13
cerca usati i Samsung Evo .... Con un 256 dovresti cavartela con cifre accettabili.
Con il mio EVO 870 256 ben 'testato' in questo thread a novembre 2025 e che gira appunto su un notebook che avrà quasi 10 anni si troverebbe benissimo :D
Ma prima c'era Nico che lo avrebbe voluto (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49168585&postcount=23905). Idem Aled (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49168595&postcount=23906). :p
P.S: Per la cronaca, dopo averlo massacrato con HD Sentinel (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49176118&postcount=23949), dopo sei mesi ha ancora tutti i parametri SMART stabili.
Ed il leggendario :sbonk: Asenno 250 gli fa da clone. Cosa può andare storto?!... :sperem: :tie:
megthebest
23-04-2026, 09:44
Ed il leggendario :sbonk: Asenno 250 gli fa da clone. Cosa può andare storto?!... :sperem: :tie:
Con l'A-senno di poi, visti i tempi che corrono, avere una decina di ssd sata/nvme cinesi presi nel 2025, permetterebbe di farsi uno stipendio rivendendoli😝
cerca usati i Samsung Evo o Crucial MX500 (anche mx300), in realtà se ne trovano anche di nuovi mai montati. C'è gente che spara cifre assurde ma qualcuno ragionevole soprattutto sui tagli piccoli si trova ancora, se lo becchi al volo...
Altrimenti c'è il samsung 870 Qvo, è Qlc con dram, che per uso basico può andare (rallenta sui grossi file, ma non credo sia il tuo caso d'uso).
Altrimenti esistono anche i TLC dramless, per un pc vecchio senza pretese possono andare, certo meglio dei Qlc dramless che sono il peggio. Io pochi mesi fa ho preso per scorta un Kioxia Exceria, ma ci sono anche altri come i WD Blue ecc., vedi cosa trovi e poi cercalo sul solito database di Techpowerup.
https://www.techpowerup.com/ssd-specs/?q=wd&dram=&intrf=SATA%206%20Gbps&mfgr=Western%20Digital&type=TLC
Se aveva disco meccanico comunque il salto sarà abissale, di sicuro non rimpiangeranno il passaggio. Con un 256 dovresti cavartela con cifre accettabili.
E' sempre giusto cercare il meglio, ma per un notebook con 10 anni non farei troppo lo schizzinoso, tanto la differenza non la noterà nessuno, probabilmente nemmeno tu se non ti metti a fare benchmark.
visto che è un intervento pro-bono gli ho detto che la spesa è oltre 100euro solo per il pezzo e che cmq windows 10 va fuori supporto a ottobre, quindi gli conviene pensare a cambiare il Pc... non ho tempo di sbattermi sull'usato che poi magari è mezzo morto
visto che è un intervento pro-bono gli ho detto che la spesa è oltre 100euro solo per il pezzo e che cmq windows 10 va fuori supporto a ottobre, quindi gli conviene pensare a cambiare il Pc... non ho tempo di sbattermi sull'usato che poi magari è mezzo morto io ne trovavo alcuni ancora imballati... pochi mesi fa avevo trovato un MX500 "nuovo" da 512 a 40e ma nell'indecisione del momento me lo sono fatto scappare e mi rode ancora.
Poi sappiamo benissimo che il supporto di Win10 si può allungare di altri due anni "free" (mas...coff...grave...coff), o installare Win11 con Rufus che prende la licenza da W10 senza fare una piega, tutto legale e in automatico. Fatto io proprio un mesetto fa, l'ho postato sul thread W11 mi pare, liscio come l'olio.
Secondo me con meno di 50e qualcosa recuperi, magari sul nuovo ma di taglio piccolo, ma visto che lo sbattimento è tuo e il beneficio è altrui non voglio insistere.
Oppure piallare il vecchio W10 incancrenito e farci una fresh install di W11 già migliora un po... è quello che farò tra poco su un altro notebook di parenti, ne hanno preso uno nuovo e quello vecchio resta di scorta, spenderci su non ha senso anche perchè la batteria è andata, però un piallata è gratis. Adesso è inutilizzabile, non so cosa ci abbiano fatto, ci mette mezz'ora a partire (non per dire, proprio 30-40 minuti) e 5-10 minuti per aprire Word :O, forse si è attivato bitlocker sul hd meccanico perciò rallenta tutto moltissimo, boh.
Black (Wooden Law)
24-04-2026, 12:25
io ne trovavo alcuni ancora imballati... pochi mesi fa avevo trovato un MX500 "nuovo" da 512 a 40e ma nell'indecisione del momento me lo sono fatto scappare e mi rode ancora.
Starei attento ad eventuali truffe visto che 40 euro per un MX500 "nuovo" da 512GB sono pochi per questo periodo (anche se non mi suona molto da offerta-truffa sinceramente).
Ciao, mi ritrovo nella scomoda situazione di essere obbligato a comprare un NVMe 2280 in questo periodaccio, mi serve per video editing e produzione musicale, nei forum specializzati consigliano più o meno gli stessi modelli che vengono consigliati qui e in prima pagina, però leggo di gente col dente avvelenato perchè lo stesso modello gli arriva con nand diverse e addirittura anche il controller, c'è un modo per controllare tipo EAN o ASIN o qualcosa del genere?
Il disco ideale dicono che dovrebbe essere quello con la miglior scrittura continua o susteined write, ma anche qui non so come verificare tra i vari modelli. Poi chiedo, vedo che a parità di capienza molti gen5 costano uguale o addirittura meno della controparte gen4, tipo 990Pro vs 9100Pro oppure Crucial T500 vs Crucial T705, come mai? e soprattutto con un case ottimizzato per l'airflow (Lian li 217) e una scheda madre con FrozrII negli slot M2, si può stare tranquilli o il thermal throttling è sempre in agguato? lo devo evitare a tutti i costi pena mi va all'aria tutto il lavoro. Non so cosa prendere, panico totale.
Starei attento ad eventuali truffe visto che 40 euro per un MX500 "nuovo" da 512GB sono pochi per questo periodo (anche se non mi suona molto da offerta-truffa sinceramente). Infatti, avevo esitato proprio per il dubbio di truffa, poi quando sono tornato a vederlo era già venduto ma ho notato che lo vendeva uno del mio paesello, quindi consegna a mano e in caso di truffa lo andavo a prendere... ma ormai era già venduto. Grrrr, da mangiarmi le mani, ma colpa solo mia che non me ne ero accorto. :mad:
Io il mio l'avevo preso nel lontano 2019 nuovo a 60 (bei tempi). Che tutt'ora sto usando come disco tutto fare.
Ad oggi:
Totale scritture host 37TB
83% durata residua unità
:fagiano:
Ciao, mi ritrovo nella scomoda situazione di essere obbligato a comprare un NVMe 2280 in questo periodaccio, mi serve per video editing e produzione musicale, nei forum specializzati consigliano più o meno gli stessi modelli che vengono consigliati qui e in prima pagina, però leggo di gente col dente avvelenato perchè lo stesso modello gli arriva con nand diverse e addirittura anche il controller, c'è un modo per controllare tipo EAN o ASIN o qualcosa del genere?
Il disco ideale dicono che dovrebbe essere quello con la miglior scrittura continua o susteined write, ma anche qui non so come verificare tra i vari modelli. Poi chiedo, vedo che a parità di capienza molti gen5 costano uguale o addirittura meno della controparte gen4, tipo 990Pro vs 9100Pro oppure Crucial T500 vs Crucial T705, come mai? e soprattutto con un case ottimizzato per l'airflow (Lian li 217) e una scheda madre con FrozrII negli slot M2, si può stare tranquilli o il thermal throttling è sempre in agguato? lo devo evitare a tutti i costi pena mi va all'aria tutto il lavoro. Non so cosa prendere, panico totale.
Ho incrociato vari dati di diversi forum, scartati senza pietà per l'uso che ne devo fare io Ediloca EN870, Zhitai TiPlus 7100s, poi scartati Crucial T500 perchè non sembra tenga bene scritture lunghe e carichi pesanti come altri dischi, scartati Firecuda 530R e Samsung 990Pro in primis per il prezzo che 2TB non trovo niente sotto i 300€ e in più sembrano reggere meno il calore sotto carico pesante e scrittura continua quindi più a rischio thermal throttling di altri, scartati poi alla fine Kioxia Exceria Pro e Silicon Power XS70 per prezzo e perchè non si riesce a trovare senza heat sink con il quale non entra dentro le slot della mia scheda madre
Tutti SSD validissimi ma non adatti alle mie esigenze, alla fine sono rimasti 2 candidati, WD SN850X 2TB e Kingston KC3000 2TB, sarei propenso per il SN850X che pur essendo leggerissimamente inferiore per prestazioni al KC3000 su esportazioni pesanti e scritture continue, sembra sia il più stabile durante sessioni lunghe e carichi pesanti ed abbia una buona propensione a stare più fresco, qualcuno può confermarmi che è così? grazie
DOC-BROWN
26-04-2026, 15:52
e' un po' che non seguo piu qui .....
ma alla fine CRUCIAL ha davvero smesso di fare gli SSD o qualcuno
e chi , ha rilevato la sua linea di produzione ? :doh:
unnilennium
26-04-2026, 18:23
Il disco ideale dicono che dovrebbe essere quello con la miglior scrittura continua o susteined write, ma anche qui non so come verificare tra i vari modelli. Poi chiedo, vedo che a parità di capienza molti gen5 costano uguale o addirittura meno della controparte gen4, tipo 990Pro vs 9100Pro oppure Crucial T500 vs Crucial T705, come mai? e soprattutto con un case ottimizzato per l'airflow (Lian li 217) e una scheda madre con FrozrII negli slot M2, si può stare tranquilli o il thermal throttling è sempre in agguato? lo devo evitare a tutti i costi pena mi va all'aria tutto il lavoro. Non so cosa prendere, panico totale.Il case è grande e ben ventilato, la scheda madre non si capisce ma dovrebbe avere i dissi per dischi M2, che comunque si trovano anche online... Quindi alla fine prendi quello che preferisci, e che trovi a buon prezzo, considerato il periodo. Accortezza di comprare su shop che consentano un reso facile in caso di problemi, e soprattutto che non spediscano mattoni al posto delle memorie...
Il case è grande e ben ventilato, la scheda madre non si capisce ma dovrebbe avere i dissi per dischi M2, che comunque si trovano anche online... Quindi alla fine prendi quello che preferisci, e che trovi a buon prezzo, considerato il periodo. Accortezza di comprare su shop che consentano un reso facile in caso di problemi, e soprattutto che non spediscano mattoni al posto delle memorie...
Intanto grazie, credo che andrò di SN850x per questioni di maggior tranquillità su stabilità e gestione sia delle temperature che del controller, da quel che leggo in giro per quel tipo di utilizzo è il più equilibrato ma soprattutto è quello meno soggetto a component swap visto che il controller è proprietario e le nand sandisk/kioxia non ti dovrebbero arrivare QLC e nemmeno modelli con revisioni strane. Il KC3000 sembra più soggetto a "picchi" prestazionali, ma meno solido nel lungo e scalda di più
Anche i Samsung sono abbastanza una garanzia lato component swap visto che si producono sia controller che nand, il 990Pro a parte essere leggermente più a rischio throttling avrebbe prestazioni migliori ma crolla nel sustained write è più indicato per i giocatori, ma comunque 2TB oggi ti costano un rene e io non lo faccio per professione quindi...
Su forum esteri dedicati va per la maggiore il Solidigm P44 Pro che per editing sembra essere superiore in tutto, che qui non mi pare aver mai letto ma è un gran disco, ma in Italia non si trova facilmente e se si trova ti togli il rene rimasto, mentre consigliano di evitare adata, PNY e teamgroup, li chiamano component lottery e il silicon in particolare lo chiamano silicon lottery, comunque tutti non idonei all'uso che devo farne, ora vedo cosa trovo.
C'è qualche venditore "noto" da evitare tipo D e nzo e Te K ra sull'amazzone? o meglio ancora qualcuno consigliato? grazie
Black (Wooden Law)
27-04-2026, 14:04
Io il mio l'avevo preso nel lontano 2019 nuovo a 60€ (bei tempi). Che tutt'ora sto usando come disco tutto fare.
Ad oggi:
Totale scritture host 37TB
83% durata residua unità
:fagiano:
L'MX500? È un signor SSD, con 37TB di scritture l'83% è un ottimo numero. Il mio ha 18TB di scritture dall'host e il 91% di salute stimata da CDI.
c'è un modo per controllare tipo EAN o ASIN o qualcosa del genere?
No, purtroppo no. Magari fosse possibile verificare la versione di hardware che ti arriverebbe con il codice identificativo univoco di Amazon... Poi i produttori di SSD non se la potrebbero permettere una cosa del genere visto che è anche di loro interesse nascondere quale versione ti arrivi.
Il disco ideale dicono che dovrebbe essere quello con la miglior scrittura continua o susteined write, ma anche qui non so come verificare tra i vari modelli.
Devi semplicemente vedere le recensioni di Tom's Hardware, TechPowerUp (non confrontarle tra recensori diversi però) e di tutti gli altri che testano la cache SLC, quindi le scritture sostenute.
Poi chiedo, vedo che a parità di capienza molti gen5 costano uguale o addirittura meno della controparte gen4, tipo 990Pro vs 9100Pro oppure Crucial T500 vs Crucial T705, come mai?
Perché i prezzi stanno andando a caso visto la fortissima crisi che stiamo vivendo. Ormai non hanno più senso i prezzi e spesso non ha neanche senso pensare "prendo un SSD Gen4 perché i Gen5 sono troppo costosi", come dici spesso ci si trova con Gen5 che performano uguale o addirittura meglio a pari prezzo o addirittura a prezzo inferiore.
e soprattutto con un case ottimizzato per l'airflow (Lian li 217) e una scheda madre con FrozrII negli slot M2, si può stare tranquilli o il thermal throttling è sempre in agguato? lo devo evitare a tutti i costi pena mi va all'aria tutto il lavoro. Non so cosa prendere, panico totale.
Teoricamente no, ma quando monti l'SSD puoi sempre controllare facendo un test con CrystalDiskMark (CDM).
e' un po' che non seguo piu qui .....
ma alla fine CRUCIAL ha davvero smesso di fare gli SSD o qualcuno
Sì, ha smesso veramente, quindi d'ora in poi non avremo più nuovi prodotti a marchio Crucial, che siano banchi di RAM o SSD. Secondo me ha smesso perché si ritrova troppo indietro con HBM, DRAM e altre tecnologie emergenti come HBF.
e chi , ha rilevato la sua linea di produzione ? :doh:
Se parli di futuri SSD nessuno dei produttori occidentali che conosciamo bene ha rilevato nuovi modelli all'orizzonte, probabilmente perché si stanno concentrando tutti quanti sul massimizzare i profitti nel settore della DRAM (e quindi anche HBM). Per quanto concerne Kioxia e Sandisk che producono soltanto NAND flash/SSD e non DRAM/HBM, loro penso che si stiano concentrando sia su HBF sia nella vendita di NAND flash più che nella progettazione di nuovi modelli di SSD, anche se di recente abbiamo visto un nuovo paper di nuove NAND flash di Kioxia (BiCS10 QLC (https://ieeexplore.ieee.org/document/11409136)).
Black (Wooden Law)
27-04-2026, 14:37
Secondo me c'è un po' tanta confusione in quello che pensi @hangar, proprio per questo ti rispondo separatamente.
Intanto grazie, credo che andrò di SN850x per questioni di maggior tranquillità su stabilità e gestione sia delle temperature che del controller, da quel che leggo in giro per quel tipo di utilizzo è il più equilibrato ma soprattutto è quello meno soggetto a component swap visto che il controller è proprietario e le nand sandisk/kioxia non ti dovrebbero arrivare QLC e nemmeno modelli con revisioni strane. Il KC3000 sembra più soggetto a "picchi" prestazionali, ma meno solido nel lungo e scalda di più
Ti dico: non ti preoccupare del bait-and-switch finché si parla di SSD che conosciamo per la loro buona qualità e finché sappiamo che anche le versioni peggiori rimangono di un buon livello. Per esempio il KC3000: io lo reputo da sempre un prodotto migliore dell'SN850X, per il semplice fatto che usa da sempre un controller migliore dal punto di vista delle prestazioni (Phison E18) e le NAND flash all'inizio erano migliori, le Micron B47R, cioè le 176L TLC. "All'inizio erano migliori" perché ora sono state cambiate con le stesse NAND flash dell'SN850X, cioè le Kioxia BiCS5 TLC da 112L, ma rimane comunque un gradino sopra dell'SN850X proprio per il controller. Infatti non mi sembra che nella recensione di Tom's Hardware l'SN850X sia migliore del KC3000 nella scrittura sostenuta, specialmente per il taglio da 1TB dove ha una cache SLC più piccola e performance peggiori (per il taglio da 2TB le performance post-cache SLC sono pressoché le stesse ma la cache SLC è comunque più piccola di un bel po' di GB). Quindi non so cosa intendi con "sembra più soggetto a "picchi" prestazionali", e nemmeno con "meno solido nel lungo" visto a livello di affidabilità penso che siano lo stesso.
P.S.: di casi di bait-and-switch di WD (nonostante in casa si produca soltanto il controller) ce ne sono: SN550, SN5000 e SN570.
Anche i Samsung sono abbastanza una garanzia lato component swap visto che si producono sia controller che nand, il 990Pro a parte essere leggermente più a rischio throttling avrebbe prestazioni migliori ma crolla nel sustained write è più indicato per i giocatori, ma comunque 2TB oggi ti costano un rene e io non lo faccio per professione quindi...
Non esistono SSD più indicati per i giocatori, tutti gli SSD caricano giochi in modo praticamente uguali, nel peggiore dei casi c'è una differenza di qualche secondo ma nulla di che. Se mi dicessi che x SSD fosse più indicato ai giocatori a primo impatto penserei ad un SSD di bassa qualità/durata visto che i giochi fanno pochissime scritture e per un uso del genere ci si può permettere un modello più scarso della norma...
Per quanto concerne la scrittura sostenuta son d'accordo con te: penso che il 990 PRO sia il peggiore rispetto all'SN850X e il KC3000.
[/QUOTE]Su forum esteri dedicati va per la maggiore il Solidigm P44 Pro che per editing sembra essere superiore in tutto, che qui non mi pare aver mai letto ma è un gran disco, ma in Italia non si trova facilmente e se si trova ti togli il rene rimasto, mentre consigliano di evitare adata, PNY e teamgroup, li chiamano component lottery e il silicon in particolare lo chiamano silicon lottery, comunque tutti non idonei all'uso che devo farne, ora vedo cosa trovo.[/QUOTE]
Il P44 Pro è il fratello gemello del P41 Platinum di SK hynix soltanto in veste diversa. Sì, sono SSD molto efficienti e con temperature relativamente basse (negli stress test di TPU vanno comunque in TT), e questi due li reputo anche i migliori PCIe 4.0 sul mercato (quindi migliori anche del KC3000), però come dici tu sono introvabili per colpa della crisi di memorie. Evita invece di leggere consigli basati sul marchio anziché sul modello: ci sono ottimi SSD ADATA, PNY e TeamGroup che fanno sicuramente al caso tuo ma che sono da evitare per questioni di costi/reperibilità. Al momento, infatti, non mi viene da consigliare nessun SSD di questi 3 brand, ma soltanto per i motivi appena detti.
Il bait-and-switch c'è per tutti i produttori, tranne per le aziende che producono SSD vertically-integrated (cioè che ogni componente è prodotto in casa) e che non vogliono esporsi all'uso di componenti terzi, come SK hynix e Samsung.
---------------------------------------------------------------------------------------
Per darti un consiglio finale, @hangar, ti consiglio il T710 finché c'è possibilità di acquistarlo, soprattutto allo stesso prezzo degli SSD Gen4 top di gamma. È il migliore come prestazioni e durata e finché ci metti un buon heatsink che è probabilmente inevitabile anche per un SSD Gen4 non dovresti temere il TT.
Anto_Dur
27-04-2026, 14:45
Per ora mi trovo bene con il 9100 ma ci sono nuovi gen5 samsung per caso? Non si sa mai che lo prendo uno medio per mio fratello :) anche se non per ora ma magari a giugno o natale. Dato che ne ho due di 9100 su due pc e vanno bene dopo tutto. Nel senso non scaldano molto anche se da come dite alla fine vanno meno dei altri gen 5 ma vabbe :)
Black (Wooden Law)
27-04-2026, 19:38
Per ora mi trovo bene con il 9100 ma ci sono nuovi gen5 samsung per caso? Non si sa mai che lo prendo uno medio per mio fratello :) anche se non per ora ma magari a giugno o natale. Dato che ne ho due di 9100 su due pc e vanno bene dopo tutto. Nel senso non scaldano molto anche se da come dite alla fine vanno meno dei altri gen 5 ma vabbe :)
No, purtroppo nessun nuovo SSD all'orizzonte di Samsung aldilà di questo (https://www.techpowerup.com/347841/samsung-readies-pcie-5-0-qlc-ssd-with-a-custom-risc-v-controller) QLC Gen5 in uscita per il 2027.
Non so quanti nuovi SSD consumer vedremo con l'attuale crisi sinceramente.
Anto_Dur
27-04-2026, 19:53
No, purtroppo nessun nuovo SSD all'orizzonte di Samsung aldilà di questo (https://www.techpowerup.com/347841/samsung-readies-pcie-5-0-qlc-ssd-with-a-custom-risc-v-controller) QLC Gen5 in uscita per il 2027.
Ed è molto migliore quel ssd? Riscalda di piu?
giovanni69
27-04-2026, 20:40
No, purtroppo nessun nuovo SSD all'orizzonte di Samsung ...
Samsung rischia 36 giorni di stop totale e perdite per 30 miliardi dollari, nessun accordo coi sindacati (https://www.hwupgrade.it/news/memorie/samsung-rischia-36-giorni-di-stop-totale-e-perdite-per-30-miliardi-dollari-nessun-accordo-coi-sindacati_152959.html)
altro che SSD..sempre peggio.
Il conflitto in Iran fa salire i prezzi dei PCB del 40% e i tempi di consegna a 15 settimane: può essere peggio della crisi delle memorie (https://www.hwupgrade.it/news/mercato/il-conflitto-in-iran-fa-salire-i-prezzi-dei-pcb-del-40-e-i-tempi-di-consegna-a-15-settimane-puo-essere-peggio-della-crisi-delle-memorie_152954.html)
Black (Wooden Law)
27-04-2026, 21:05
Ed è molto migliore quel ssd? Riscalda di piu?
È peggiore e ancora non sappiamo nulla su hardware preciso, temperature, ecc.
@Black (Wooden Law) intanto ti ringrazio, riesci a rendere le cose semplici e comprensibili anche a un profano come me
Teoricamente no, ma quando monti l'SSD puoi sempre controllare facendo un test con CrystalDiskMark (CDM).
ok
Secondo me c'è un po' tanta confusione in quello che pensi @hangar, proprio per questo ti rispondo separatamente.
eh... e sei pure ottimista, sto impanicato proprio, ma c'è il motivo purtroppo
Infatti non mi sembra che nella recensione di Tom's Hardware l'SN850X sia migliore del KC3000 nella scrittura sostenuta, specialmente per il taglio da 1TB dove ha una cache SLC più piccola e performance peggiori (per il taglio da 2TB le performance post-cache SLC sono pressoché le stesse ma la cache SLC è comunque più piccola di un bel po' di GB). Quindi non so cosa intendi con "sembra più soggetto a "picchi" prestazionali", e nemmeno con "meno solido nel lungo" visto a livello di affidabilità penso che siano lo stesso.
Sì infatti dicevo che ho bisogno del taglio da 2TB proprio per quel motivo, qualsiasi disco comprerò. Il KC3000 nell'uso normale è probabilmente appena sopra all'SN850X, ma per essere chiari in editing solitamente si usa un sistema a 3 dischi, disco1 per SO e software, disco2 ci metti clip, audio, immagini, progetti, librerie effetti ecc... disco3 si usa come scratch disk, lì dentro ci finiscono i file di cache di preview, di audio e video, render temporanei, export intermedi, ecc... è lì (se ho capito bene) che l'SN850X è migliore, quando devi esportare file grossi, tende a essere più costante nel rendimento e restare più fresco (o probabilmente è più corretto dire che restando più fresco tende a restare più costante), mentre il KC3000 è capace di picchi prestazionali migliori ma quando arriva quel momento tende a rallentare. Questo sia ben chiaro, non lo dico io, riporto solamente quello che dice chi lo usa in questo ambito con questa configurazione, per me questo sarebbe il primo NVMe della mia vita
Per quanto concerne la scrittura sostenuta son d'accordo con te: penso che il 990 PRO sia il peggiore rispetto all'SN850X e il KC3000.
Evita invece di leggere consigli basati sul marchio anziché sul modello: ci sono ottimi SSD ADATA, PNY e TeamGroup che fanno sicuramente al caso tuo ma che sono da evitare per questioni di costi/reperibilità. Al momento, infatti, non mi viene da consigliare nessun SSD di questi 3 brand, ma soltanto per i motivi appena detti.
meglio così, devo restringere la cerchia più che posso altrimenti resto intrappolato in una jungla
Il bait-and-switch c'è per tutti i produttori, tranne per le aziende che producono SSD vertically-integrated (cioè che ogni componente è prodotto in casa) e che non vogliono esporsi all'uso di componenti terzi, come SK hynix e Samsung.
ok grazie, pensavo che l'SN850X fosse interamente assemblato con componenti auto prodotte, sapevo delle NAND di Kioxia, sapevo del controller progettato da loro, del firmware interno, cos'è che non è fatto da loro? in ogni caso credo che comunque sia più difficile che arrivi un disco con componenti "strane" in base ai lotti, rispetto altri dischi no? o meglio che cancello dalla mia mente questa cosa?
Per darti un consiglio finale, @hangar, ti consiglio il T710 finché c'è possibilità di acquistarlo, soprattutto allo stesso prezzo degli SSD Gen4 top di gamma. È il migliore come prestazioni e durata e finché ci metti un buon heatsink che è probabilmente inevitabile anche per un SSD Gen4 non dovresti temere il TT.
Come dicevo, non ho mai avuto un NVMe in vita mia, ma da quel che leggo con heat sink il disco non entra nelle slot che sono dotate di FrozrII (MSI) e da quel che ho capito, anche nel caso entrassero sarebbe più controproducente che un plus avere un doppio dissipatore. Per il T710 non metto in dubbio sia un buon disco, solo vorrei evitare PCIe gen5 che scaldano troppo già di loro e in più nella mia scheda madre l'unico slot PCIe gen5 è a sandwich tra gpu e vrm e cpu, mentre i due slot PCIe gen4 sono belli distanti con in mezzo due PCIe x16 che non utilizzerò mai, oltre che gen4 scaldano meno già di suo. Lo so che sono in paranoia con sto TT, ma se mi capita si inchioda tutto e rischio di perdere il lavoro, preferisco andare di top tier di gen4.
Anto_Dur
28-04-2026, 08:21
È peggiore e ancora non sappiamo nulla su hardware preciso, temperature, ecc.
Grazie :) in tal caso aspetto e vedrò
unnilennium
28-04-2026, 09:39
.......Come dicevo, non ho mai avuto un NVMe in vita mia, ma da quel che leggo con heat sink il disco non entra nelle slot che sono dotate di FrozrII (MSI) e da quel che ho capito, anche nel caso entrassero sarebbe più controproducente che un plus avere un doppio dissipatore. Per il T710 non metto in dubbio sia un buon disco, solo vorrei evitare PCIe gen5 che scaldano troppo già di loro e in più nella mia scheda madre l'unico slot PCIe gen5 è a sandwich tra gpu e vrm e cpu, mentre i due slot PCIe gen4 sono belli distanti con in mezzo due PCIe x16 che non utilizzerò mai, oltre che gen4 scaldano meno già di suo. Lo so che sono in paranoia con sto TT, ma se mi capita si inchioda tutto e rischio di perdere il lavoro, preferisco andare di top tier di gen4.
posso fare delle precisazioni, i dissipatori delle schede madri msi dedicati ai dischi m2 si chiamano M.2 Shield Frozr 2, e a quanto ho visto non è che siano chissà che... e comunque se hai un ssd con dissipatore incluso, puoi anche non montarlo... inoltre, come già detto in questo thread, esistono soluzioni valide a prezzi modici su aliexpress, che hanno una buona performance, a prezzi modici, e sono comunque meglio della soluzione msi...
quanto al thermal throttling, non manda in blocco il sistema, semplicemente rallenta rispetto alla velocità massima... però non si blocca... se si blocca il problema è da analizzare bene, visto che dentro al case c'è anche la gpu e la cpu che scaldano molto di più... secondo me ti stai facendo troppi problemi... capisco anche che tra kc3000 da 2tb e t710 stessa capienza ci siano circa 100€ di differenza, molto meno nel taglio da 1tb, e il kc3000 esiste anche nel taglio da 512gb, anche se personalmente non lo consiglierei...
Black (Wooden Law)
28-04-2026, 10:12
Sì infatti dicevo che ho bisogno del taglio da 2TB proprio per quel motivo, qualsiasi disco comprerò. Il KC3000 nell'uso normale è probabilmente appena sopra all'SN850X, ma per essere chiari in editing solitamente si usa un sistema a 3 dischi, disco1 per SO e software, disco2 ci metti clip, audio, immagini, progetti, librerie effetti ecc... disco3 si usa come scratch disk, lì dentro ci finiscono i file di cache di preview, di audio e video, render temporanei, export intermedi, ecc... è lì (se ho capito bene) che l'SN850X è migliore, quando devi esportare file grossi, tende a essere più costante nel rendimento e restare più fresco (o probabilmente è più corretto dire che restando più fresco tende a restare più costante), mentre il KC3000 è capace di picchi prestazionali migliori ma quando arriva quel momento tende a rallentare. Questo sia ben chiaro, non lo dico io, riporto solamente quello che dice chi lo usa in questo ambito con questa configurazione, per me questo sarebbe il primo NVMe della mia vita
Non avendo esperienza e conoscenza in questo campo non saprei dirti se quanto dici sia vero oppure no, ma se tu leggi così da altre persone che fanno il tuo stesso lavoro allora ok, prediligi l'SN850X al KC3000.
ok grazie, pensavo che l'SN850X fosse interamente assemblato con componenti auto prodotte, sapevo delle NAND di Kioxia, sapevo del controller progettato da loro, del firmware interno, cos'è che non è fatto da loro? in ogni caso credo che comunque sia più difficile che arrivi un disco con componenti "strane" in base ai lotti, rispetto altri dischi no? o meglio che cancello dalla mia mente questa cosa?
Di base WD progetta soltanto il controller (il firmware è sempre progettato dal produttore di SSD, anche se il controller non gli appartiene. Nel senso: se Silicon Power compra un controller Silicon Motion, Silicon Power comunque ci fa il firmware, non ce lo fa Silicon Motion, quindi il firmware è sempre "in casa", diciamo), le NAND flash provengono da Kioxia/Sandisk e la DRAM da Micron. Poi WD ha acquisito SanDisk nel 2016 e ora si sono separati soltanto per le mansioni (WD fa gli HDD e Sandisk fa gli SSD), ma comunque SanDisk rimane sotto proprietà di WD e SanDisk collabora con Kioxia per la produzione di NAND flash dal 2000 (joint venture).
Qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49212234&postcount=24212) puoi leggere la mia notizia sul fatto che Sandisk ha appena prolungato la propria JV con Kioxia per la produzione di NAND flash fino al 2034.
Come dicevo, non ho mai avuto un NVMe in vita mia, ma da quel che leggo con heat sink il disco non entra nelle slot che sono dotate di FrozrII (MSI) e da quel che ho capito, anche nel caso entrassero sarebbe più controproducente che un plus avere un doppio dissipatore. Per il T710 non metto in dubbio sia un buon disco, solo vorrei evitare PCIe gen5 che scaldano troppo già di loro e in più nella mia scheda madre l'unico slot PCIe gen5 è a sandwich tra gpu e vrm e cpu, mentre i due slot PCIe gen4 sono belli distanti con in mezzo due PCIe x16 che non utilizzerò mai, oltre che gen4 scaldano meno già di suo. Lo so che sono in paranoia con sto TT, ma se mi capita si inchioda tutto e rischio di perdere il lavoro, preferisco andare di top tier di gen4.
Puoi sempre fare una cosa: montare il T710, mettergli su il dissipatore della mobo (oppure prendi la versione già dotata di heatsink a patto che non costi molto di più di quella senza), fare un CDM e vedere come vanno le temperature. Oltre a CDM potresti anche vedere come si comporta nei tuoi ambiti di lavoro, se le temperature sono ok (monitorale con HWiNFO64) allora ti tieni il T710, altrimenti reso e vai tranquillo con l'SN850X. Volendo puoi anche inserire il T710 nello slot Gen4 che la vedo comunque una cosa più sensata di comprare un SN850X.
Oppure, per estinguere qualsiasi dubbio, prendi il T710 con l'ottimo HR-10 che lo regge ampiamente, così anche se l'SSD si trovasse a sandwich tra scheda video e CPU sapresti che non andrebbe mai in TT. :)
capisco anche che tra kc3000 da 2tb e t710 stessa capienza ci siano circa 100€ di differenza, molto meno nel taglio da 1tb, e il kc3000 esiste anche nel taglio da 512gb, anche se personalmente non lo consiglierei...
Alla fine hangar vuole ripiegare sull'SN850X da 2TB che si differenzia dal T710 soltanto 15 euro. A quel punto andrei di T710 con HR-10 per avere il meglio delle performance a parità di prezzo praticamente.
Preso un Crucial T710 con dissipatore a poco più di 400€ il prezzo mi sembra buono :)
megthebest
28-04-2026, 11:14
Preso un Crucial T710 con dissipatore a poco più di 400€ il prezzo mi sembra buono :)
il 2Tb sta a 349€, come hai fatto a pagarlo 400?
il 2Tb sta a 349, come hai fatto a pagarlo 400?Amazzonia seconda mano :boh:
Inviato dal mio motorola edge 50 fusion utilizzando Tapatalk
megthebest
28-04-2026, 11:17
Amazzonia seconda mano :boh:
Inviato dal mio motorola edge 50 fusion utilizzando TapatalkMa il 4Tb? Spero non il 2Tb altrimenti come seconda mano non aveva senso
Ma il 4Tb? Spero non il 2Tb altrimenti come seconda mano non aveva senso
Edit... Mi sembrava di averlo scritto...
è quello da 4tb ;)
megthebest
28-04-2026, 11:36
Edit... Mi sembrava di averlo scritto...
è quello da 4tb ;)
Inviato dal mio motorola edge 50 fusion utilizzando TapatalkAllora cambia tutto, super affare di questi tempi 👍💪🤗
Anto_Dur
28-04-2026, 12:32
A me non piace molto la roba usata specialmente nei ssd perchè posso essere molto usurati ma ringrazio chi compra queste tipo di cose :) fa circolare un po le cose
A me non piace molto la roba usata specialmente nei ssd perchè posso essere molto usurati ma ringrazio chi compra queste tipo di cose :) fa circolare un po le coseBeh ovviamente la prima cosa che farò è verificare le scritture effettuate... Se dovesse risultare troppo usurato basterebbe rimandarlo indietro :sperem:
Edit. A proposito visto che ho avuto come SSD sempre Samsung, esiste una controparte del Magician con cui aggiornare firmware e testare il dispositivo?
Edit. 2 in realtà il mio primo SSD è stato un Crucial C300 da 128Gb xD
i dissipatori delle schede madri msi dedicati ai dischi m2 si chiamano M.2 Shield Frozr 2, e a quanto ho visto non è che siano chissà che...
purtroppo ho letto anch'io lo stesso, ma la scheda madre è quella e ormai me la devo tenere così, non ho ancora verificato se è possibile in qualche maniera togliere di mezzo quei dissipatori senza fare danni e poter montare così un disco con suo dissipatore, ci do un'occhiata prima di decidere cosa comprare
quanto al thermal throttling, non manda in blocco il sistema, semplicemente rallenta rispetto alla velocità massima... però non si blocca... se si blocca il problema è da analizzare bene
hai ragione, ma il problema non è il blocco del sistema, è il blocco del software mentre sto lavorando... (tutto originale ci tengo a sottolineare). Quando si lavora con progetti in 4K, RAW, o anche semplicemente in full hd (raro ormai) con molti effetti e tracce audio, ti ritrovi con la timeline che va a singhiozzo o peggio si blocca, oppure cerchi di applicare modifiche e resta tutto lì fermo come se ci fosse un portatile Celeron da 200MHz... nel migliore dei casi lasci tutto fermo non tocchi più niente e può darsi che si riprenda, hai perso solo tanto tempo e magari anche l'idea creativa o il filo che stavi seguendo, nel peggiore dei casi si inchioda tutto o addirittura ti sputa fuori e perdi tutto fino all'ultimo salvataggio creato
il kc3000 esiste anche nel taglio da 512gb, anche se personalmente non lo consiglierei...
eh!... fosse per me lo prenderei anche da 256GB ti giuro, però i 2TB sono il minimo sindacale consigliato, sto già al limite inferiore praticamente con 2TB
Non avendo esperienza e conoscenza in questo campo non saprei dirti se quanto dici sia vero oppure no, ma se tu leggi così da altre persone che fanno il tuo stesso lavoro allora ok, prediligi l'SN850X al KC3000.
Nemmeno io ne so niente, so solo che il 99% di questi lavora con Mac, poi ci sto io con Windows a fare l'1%, ma non credo che in questo caso particolare ci sia troppa differenza, anzi ho visto sistemi veramente scatolette mentre il mio a partire dal case ho cercato di improntarlo totalmente su una buona ventilazione e dissipazione, forse in effetti mi sto preoccupando più del dovuto
Oppure, per estinguere qualsiasi dubbio, prendi il T710 con l'ottimo HR-10 che lo regge ampiamente, così anche se l'SSD si trovasse a sandwich tra scheda video e CPU sapresti che non andrebbe mai in TT. :)
Ecco questo mi era sconosciuto, grazie, provo a informarmi se è compatibile con la mia scheda madre, mi farebbe stare già più tranquillo e vedo che il costo è sensato
Alla fine hangar vuole ripiegare sull'SN850X da 2TB che si differenzia dal T710 soltanto 15 euro. A quel punto andrei di T710 con HR-10 per avere il meglio delle performance a parità di prezzo praticamente.
Non voglio tediarvi troppo con i miei problemi e occupare tutto lo spazio del forum, però il problema non sono i 15€, vengo da un sistema di 3 Caviar Black 1TB (comprati tutti insieme) che mi hanno accompagnato per quasi 16 anni!!! + un SSD sata Samsung 850Evo che ne ha circa 14... ora è morto il Caviar che faceva da scratch disk, cioè in teoria quello sottoposto al maggior carico, mi aspetto a questo punto che i fratellini lo seguano a breve... l'idea era di prendere un buon NVMe (anche se non top assoluto) da mettere momentaneamente con sistema operativo e software, passare il Samsung 850Evo a fare da scratch disk, e riempire il buco con i 2 Caviar rimanenti (Disco2 sistema e HHD per storage), sperando che qualcuno lassù guardi in basso e li faccia resistere finchè il mercato torna a ragionare. A quel punto poi potrei guardarmi attorno e fare scelte più oculate, SN850X o KC3000 o T710 non farebbero una gran differenza poi usati come Disco2. Se muore un'altro Caviar posso ripiegare su un sistema a 2 dischi intanto, peggio che 3 ma meglio che 1, se mi muore anche l'altro sono parecchio nei pasticci... e l'SSD che ha 14 anni non è che sto tanto più tranquillo.
In definitiva sto giocando in difesa, per poi andare in attacco al momento giusto, se mi rimangono giocatori, altrimenti son lazzi... su altro forum estero consigliano un paio di venditori cecoslovacchi sulla baia (vendono solo ed esclusivamente tutti i tipi di hard disk) con migliaia di transizioni e feedback altissimi, molti hanno già comprato lì e dicono che il NVMe arriva in 3-4 giorni in tutta Europa e mettono le schermate sia di CDM sia le foto del corpo dell'NVMe con sigle e chip, stiamo parlando per fare un esempio di un SN850X da 2TB a 214€, che di questi tempi non mi sembra malvagio. Purtroppo nell'infinita lista di quello che vendono non c'è nè KC3000 nè T710, altrimenti potevo valutare. Insomma se mi succede qualcosa agli altri dischi non stiamo parlando di 15€ ma di centinaia di euro, solo per questo sono orientato lì, ma prima volevo accertarmi qui da voi che ne sapete sicuramente più di me se era un disco dignitoso. Comunque non ho fretta assoluta di averlo in mano domani, cerco ancora un po' poi decido, se vedo che ne vale la pena posso anche cambiare acquisto.
Anto_Dur
28-04-2026, 13:14
Beh ovviamente la prima cosa che farò è verificare le scritture effettuate... Se dovesse risultare troppo usurato basterebbe rimandarlo indietro :sperem:
Edit. A proposito visto che ho avuto come SSD sempre Samsung, esiste una controparte del Magician con cui aggiornare firmware e testare il dispositivo?
Edit. 2 in realtà il mio primo SSD è stato un Crucial C300 da 128Gb xD
Il crucial dovrebbe avere un programma suo scaricabile dal sito ma dopo che hanno tolto ufficialmente il brand non so se sia ancora scaricabile ma penso di si. Io ce l'ho ancora e si chiama storage executive tuttavia a volte non funziona sempre non ho mai saputo come mai
Black (Wooden Law)
28-04-2026, 19:26
In definitiva sto giocando in difesa, per poi andare in attacco al momento giusto, se mi rimangono giocatori, altrimenti son lazzi... su altro forum estero consigliano un paio di venditori cecoslovacchi sulla baia (vendono solo ed esclusivamente tutti i tipi di hard disk) con migliaia di transizioni e feedback altissimi, molti hanno già comprato lì e dicono che il NVMe arriva in 3-4 giorni in tutta Europa e mettono le schermate sia di CDM sia le foto del corpo dell'NVMe con sigle e chip, stiamo parlando per fare un esempio di un SN850X da 2TB a 214€, che di questi tempi non mi sembra malvagio. Purtroppo nell'infinita lista di quello che vendono non c'è nè KC3000 nè T710, altrimenti potevo valutare. Insomma se mi succede qualcosa agli altri dischi non stiamo parlando di 15€ ma di centinaia di euro, solo per questo sono orientato lì, ma prima volevo accertarmi qui da voi che ne sapete sicuramente più di me se era un disco dignitoso. Comunque non ho fretta assoluta di averlo in mano domani, cerco ancora un po' poi decido, se vedo che ne vale la pena posso anche cambiare acquisto.
Se mi dici che sei in grado di acquistare un SN850X da 2TB a 214 euro ti dico di prenderlo subito senza neanche pensarci due volte sinceramente...
Se mi dici che sei in grado di acquistare un SN850X da 2TB a 214 euro ti dico di prenderlo subito senza neanche pensarci due volte sinceramente...
Fatto, me lo da in arrivo per venerdì, speriamo bene mi sembra troppo bello per essere vero, un po' di fifa ce l'ho devo ammettere, mi sono affidato a quello che dicono gli altri e soprattutto ai feedback ricevuti dal venditore sulla baia, stiamo a vedere :sperem:
Dopo che mi hai messo la pulce nell'orecchio per il TR HR-10 mi sono un po' documentato sui vari dissipatori, credo di non andare OT se discutiamo un'attimo anche di questi, tra tutti quelli che ho trovato questi mi sembrano i migliori, il TR HR-10 è quello col prezzo nettamente migliore che ora sta anche in offerta a 11€ circa, gli altri sono tutti allineati poco sopra i 20€ circa, forse escluderei il be quiet! così a naso senza un valido motivo, ma mi da l'idea di un pezzo di alluminio colorato a nero e il Sabrent (il secondo) ha heatpipe in rame ed è sicuramente il più discreto dei 4 ma mi sembrano entrambi più per PS5 che per PC, gli altri due così a occhio mi sembrano uno scalino sopra, qualcuno ha informazioni a riguardo? in rete non ho trovato nulla di recensioni o comparative, solo del be quiet! e altre marche.
Vorrei andare di passivo e sfruttare il buon airflow del case, sicuramente prima di acquistarlo proverò a vedere cosa succede con i dissipatori MSI, poi in caso vedrò. L'HR-10 passivo non ha le 4 heatpipe ma solo 2, mantiene però tantissime alette e una buona superficie, mentre il Graugear ha 4 heatpipe in rame però è in stile blocco e non alettato, potrebbe andare bene come no... per questo sarebbe interessante una comparativa. Certo l'HR-10 a 11€ anche fosse un'acquisto sbagliato....
https://i.postimg.cc/HkBy1BDf/pad.jpg
Anto_Dur
30-04-2026, 09:59
Non saprei dirti sui dissipatori io ne avevo solo uno piccolo ma di grossi mai avuti. Anche perchè non ho molto spazio e già ce quello della scheda madre a me abbastanza alto.
Non saprei dirti sui dissipatori io ne avevo solo uno piccolo ma di grossi mai avuti. Anche perchè non ho molto spazio e già ce quello della scheda madre a me abbastanza alto.
Sì capisco, infatti ho scelto case e scheda madre proprio per questo motivo, il case tutto sommato mi piace anche, la scheda madre invece secondo me c'era di meglio e questa l'ho scelta solo per la disposizione degli spazi e per le connessioni del back panel adatte alle mie esigenze, oltre ad essere una delle poche che si lascia montare 3 NVMe senza sharing e per me questo era fondamentale
Comunque ho assemblato parecchie build, sia Intel che AMD, sistemi gaming, per lavoro, workstation, da ufficio.... tra amici, conoscenti e parenti ne ho fatto una miriade, ora saranno come minimo una decina d'anni e anche più che non ne facevo uno, sia perchè ho finito le persone che conoscevo :D sia perchè non ho più tempo per essere sempre informato di tutto, ma posso dire che è diventato un casino assurdo oggi assemblarsi un PC?
megthebest
30-04-2026, 11:31
, ma posso dire che è diventato un casino assurdo oggi assemblarsi un PC?
Stessa situazione tua, dal 2008 circa che assemblo pc per tanti amici/colleghi..
Ma vuoi perchè funzionano ancora bene (la maggior parte ha avusto solo qualche necessità di assistenza software o un cambio componente perchè rotto), vuoi perchè non ho più tempo ne voglia, ora assemblo solo quello che serve a me come update.
Visto l'andazzo. la config in fima di fine 2022 è ancora più che attuale e non mi fa sentire la necessità di alcuna miglioria..
Staremo a vedere più in avanti.. è possibile che lo farò durare 10 anni come successo al vecchio mitico I5 4670K deliddato:D
è possibile che lo farò durare 10 anni come successo al vecchio mitico I5 4670K deliddato:D
idem, ho appena buttato in discarica un Sandy Bridge di 15 anni solo perchè HHD a parte cominciavo ad avere problemi sulla scheda madre con audio e connessioni del back panel, anche l'alimentatore spesso troppo sottovalutato con quegli anni sulle spalle non ero tranquillo, diciamo che quel sistema il suo dovere l'ha fatto ed era ora cambiare, ho recuperato praticamente solo una vecchia 1070ti perchè in questo momento non ho necessità nè disponibilità di sostituirla, questo spero :sperem: duri altrettanto ma ho come l'impressione che la qualità generale costruttiva e dei materiali non siano all'altezza di andare avanti così tanto, spero di tutto cuore di sbagliarmi
Anto_Dur
30-04-2026, 12:08
Non so dirti se è per tutti ma piu che altro informarsi ci vuole un po a starci dietro ma a montare siamo li come difficoltà
megthebest
30-04-2026, 13:27
idem, ho appena buttato in discarica un Sandy Bridge di 15 anni solo perchè HHD a parte cominciavo ad avere problemi sulla scheda madre con audio e connessioni del back panel, anche l'alimentatore spesso troppo sottovalutato con quegli anni sulle spalle non ero tranquillo, diciamo che quel sistema il suo dovere l'ha fatto ed era ora cambiare, ho recuperato praticamente solo una vecchia 1070ti perchè in questo momento non ho necessità nè disponibilità di sostituirla, questo spero :sperem: duri altrettanto ma ho come l'impressione che la qualità generale costruttiva e dei materiali non siano all'altezza di andare avanti così tanto, spero di tutto cuore di sbagliarmi
Idem, avenvo un Alimentatore Cooler Master pagato 100€ nel 2011 circa, ma anche se funzionante, ho pensato agli anni che aveva sulle spalle ed ho voluto sostituirlo per maggior sicurezza .
la qualità generale dei componenti come sk madri e sk video è scesa sicramente rispetto al passato, forse tutte le attività di riduzione costi/spessori/materiali e l'abbandono dell "over specification" in favore del maggior margine/profitto hanno fatto scuola e man mano peggiorerà ancora (come succede per altri settori come auto, elettronica di coputer, cellulari...)
giovanni69
30-04-2026, 13:30
idem, ho appena buttato in discarica un Sandy Bridge di 15 anni solo perchè HHD a parte cominciavo ad avere problemi sulla scheda madre con audio e connessioni del back panel, anche l'alimentatore spesso troppo sottovalutato con quegli anni sulle spalle non ero tranquillo...... ma ho come l'impressione che la qualità generale costruttiva e dei materiali non siano all'altezza di andare avanti così tanto, spero di tutto cuore di sbagliarmi
Come ti capisco (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49251394&postcount=9)!... :D
Fatto, me lo da in arrivo per venerdì, speriamo bene mi sembra troppo bello per essere vero, un po' di fifa ce l'ho devo ammettere, mi sono affidato a quello che dicono gli altri e soprattutto ai feedback ricevuti dal venditore sulla baia, stiamo a vedere :sperem:
Dopo che mi hai messo la pulce nell'orecchio per il TR HR-10 mi sono un po' documentato sui vari dissipatori, credo di non andare OT se discutiamo un'attimo anche di questi, tra tutti quelli che ho trovato questi mi sembrano i migliori, il TR HR-10 è quello col prezzo nettamente migliore che ora sta anche in offerta a 11€ circa, gli altri sono tutti allineati poco sopra i 20€ circa, forse escluderei il be quiet! così a naso senza un valido motivo, ma mi da l'idea di un pezzo di alluminio colorato a nero e il Sabrent (il secondo) ha heatpipe in rame ed è sicuramente il più discreto dei 4 ma mi sembrano entrambi più per PS5 che per PC, gli altri due così a occhio mi sembrano uno scalino sopra, qualcuno ha informazioni a riguardo? in rete non ho trovato nulla di recensioni o comparative, solo del be quiet! e altre marche.
Vorrei andare di passivo e sfruttare il buon airflow del case, sicuramente prima di acquistarlo proverò a vedere cosa succede con i dissipatori MSI, poi in caso vedrò. L'HR-10 passivo non ha le 4 heatpipe ma solo 2, mantiene però tantissime alette e una buona superficie, mentre il Graugear ha 4 heatpipe in rame però è in stile blocco e non alettato, potrebbe andare bene come no... per questo sarebbe interessante una comparativa. Certo l'HR-10 a 11€ anche fosse un'acquisto sbagliato....
https://i.postimg.cc/HkBy1BDf/pad.jpg
Io ho il Sabrent e tiene a bada molto bene il Crucial P5+ che notoriamente è parecchio caloroso ma é un Gen 4 però, non ho esperienza sui Gen 5.
Io ho il Sabrent e tiene a bada molto bene il Crucial P5+ che notoriamente è parecchio caloroso ma é un Gen 4 però, non ho esperienza sui Gen 5.
grazie 1000 del feedback! solo per curiosità personale, il disco è sottoposto a carichi pesanti oppure generalmente ad uso normale del pc?
Black (Wooden Law)
30-04-2026, 14:25
gli altri due così a occhio mi sembrano uno scalino sopra, qualcuno ha informazioni a riguardo? in rete non ho trovato nulla di recensioni o comparative, solo del be quiet! e altre marche.
Di recensioni sui dissipatori per gli SSD M.2 ce ne sono: https://www.tomshardware.com/pc-components/storage/id-cooling-zero-m05-and-m15-review/2. In questa recensione non viene testato l'HR-10, viene testata la sua versione attiva, l'HR-10 Pro.
Come puoi vedere dal secondo grafico il be quiet! MC1 non è consigliato per gli SSD Gen5, nemmeno il be quiet! MC1 Pro a dire il vero. Il Sabrent Rocket va già meglio anche se è meh, mentre l'HR-10 assieme al Graugear G-M2HS06 (grazie per avermelo fatto scoprire), viste le performance del suo fratello attivo HR-10 Pro, assumo sia il miglior passivo che noi abbiamo sul nostro mercato italiano.
scusate se mi intrometto, ma si vede subito dalle foto quali dissi sono buoni e quali sono per finta: quelli con più alette e più "areate" dissipano ovviamente di più, HR10 in primis soprattutto se messo dove c'è un po di airflow, grauger secondo a occhio. Gli altri due spostano solo la superficia dissipante senza aumentarla di molto, con la resistenza di trasferimento calore porebbero anche peggiorare.
In certe mobo coi dissi per alimentazione enormi, ma non ventilati, succedeva un effetto "cappotto", come anche coi lid dei processori (famoso quello troppo spesso di amd).
Nessun materiale conduttivo conduce al 100%: una heatpipe è inutile se poi la superficie dissipante resta uguale, anzi ha un po di resistenza termica pure lei quindi non riesce a traferire tutto il calore. Lo scopo è trasferire il calore dove la dissipazione è maggiore, ma se non cambia anche il liquido è inutile.
Non ho presente la mobo, ma di solito hanno una bella "piastrellona" che copre gli ssd, quindi potrebbe già funzionare molto bene (se gli ssd non sono vicini tra loro). In ogni caso l'airflow è fondamentale, come si vede dalle prove di TPU con e senza ventolina.
Quindi fai bene a provare prima il dissi della mobo e poi casomai hr10, o Garauger se c'è poco airflow (imho).
EDIT: nella prova di Tom sopra il Garauger batte di molto il HR09 (13 gradi :eek: ), il 10 non si sa ma probabilmente è simile anche se ha due heatpipe ma le alette sono comunque "chiuse" dal lid superiore (secondo me controproducente se con c'è airflow trasversale).
Di recensioni sui dissipatori per gli SSD M.2 ce ne sono: https://www.tomshardware.com/pc-components/storage/id-cooling-zero-m05-and-m15-review/2. In questa recensione non viene testato l'HR-10, viene testata la sua versione attiva, l'HR-10 Pro.
Questo è quello che cercavo! sì di recensioni ne ho viste parecchie ma è difficoltoso poi confrontare i vari modelli, un bel roundup come questo mi mancava e toglie definitivamente i dubbi
Come puoi vedere dal secondo grafico il be quiet! MC1 non è consigliato per gli SSD Gen5, nemmeno il be quiet! MC1 Pro a dire il vero. Il Sabrent Rocket va già meglio anche se è meh, mentre l'HR-10 assieme al Graugear G-M2HS06 (grazie per avermelo fatto scoprire)
Sì bene... immaginavo che quei due erano scarsetti, sono cose per PS5 quelle lì, e probabilmente per quell'ambito bastano e avanzano.
viste le performance del suo fratello attivo HR-10 Pro, assumo sia il miglior passivo che noi abbiamo sul nostro mercato italiano.
Qua forse mi devi concedere la possibilità di non essere completamente d'accordo, ti spiego il perchè; mi sono preso la briga di andare a vedere le recensioni uno ad uno dei dissipatori con fan e vedere come si comportavano senza (quelli che non c'erano già in questa recensione) visto che sono interessato ad un passivo e mi sono fermato al Thermalright HR-09 del secondo grafico perchè oltre non aveva più senso.
I risultati sono tutti compresi tra 8°-9° e i 15°-16° in più senza ventola, mica scherzi!!... Poi sono andato alla ricerca dei modelli reperibili in Italia partendo dal Teamgroup T-force e praticamente sul solito sito si trovano tutti, il migliore (basandoci su quella comparativa) sembra senza ombra di dubbio il Jiushark M.2-Three, praticamente senza ventola gli stanno davanti solo in 2 con ventola, tutti gli altri con o senza sono tutti dietro. Costo 16€.
Non solo, a differenza di tutti gli altri che hanno la ventolina piccolina che ho visto su alcune recensioni arrivare anche oltre i 50dB!! il Jiushark M.2-Three è fatto "stile" dissipatore cpu, ed è l'unico che lo compri e puoi decidere se montarla o no che non è mica male come optional, mentre gli altri l'hanno integrata (certo puoi decidere se collegare il PWM o meno).
L'unico contro, è che con fan non è compatibile con tutte le schede madri e soprattutto con tutti i dissipatori cpu, bisogna misurare bene, e nemmeno con tutte le GPU. Mentre senza ventola è anche più stretto di tanti altri, rimane sempre una bella torre e quindi da controllare anche le misure del case.
Ho visto troppi test dove vari dischi dimezzano la banda e addirittura in certi casi inchiodarsi a zero, e non solo PCIe5, secondo me prestazioni a parte, incide parecchio anche sulla vita totale del disco, e visto cosa costano...
Comunque il TR HR-10, quindi quello passivo, è sicuramente un ottimo dissipatore, il Graugear G-M2HS06 è il top per chi non ha spazio a sufficienza, ma a mio parere il Jiushark M.2-Three è davanti a tutti, sia passivo che con ventola, inoltre TR HR-10 a parte, è uno di quelli che costa meno tra l'altro incredibilmente.
scusate se mi intrometto, ma si vede subito dalle foto quali dissi sono buoni e quali sono per finta: quelli con più alette e più "areate" dissipano ovviamente di più, HR10 in primis soprattutto se messo dove c'è un po di airflow, grauger secondo a occhio. Gli altri due spostano solo la superficia dissipante senza aumentarla di molto, con la resistenza di trasferimento calore porebbero anche peggiorare.
In certe mobo coi dissi per alimentazione enormi, ma non ventilati, succedeva un effetto "cappotto", come anche coi lid dei processori (famoso quello troppo spesso di amd).
Nessun materiale conduttivo conduce al 100%: una heatpipe è inutile se poi la superficie dissipante resta uguale, anzi ha un po di resistenza termica pure lei quindi non riesce a traferire tutto il calore. Lo scopo è trasferire il calore dove la dissipazione è maggiore, ma se non cambia anche il liquido è inutile.
Non ho presente la mobo, ma di solito hanno una bella "piastrellona" che copre gli ssd, quindi potrebbe già funzionare molto bene (se gli ssd non sono vicini tra loro). In ogni caso l'airflow è fondamentale, come si vede dalle prove di TPU con e senza ventolina.
Quindi fai bene a provare prima il dissi della mobo e poi casomai hr10, o Garauger se c'è poco airflow (imho).
EDIT: nella prova di Tom sopra il Garauger batte di molto il HR09, il 10 non si sa ma probabilmente è simile anche se ha due heatpipe ma le alette sono comunque "chiuse" dal lid superiore (secondo me controproducente se con c'è airflow trasversale).
sono d'accordo praticamente in tutto quello che hai scritto
Black (Wooden Law)
01-05-2026, 13:31
Quindi di cosa vai alla fine hangar?
Quindi di cosa vai alla fine hangar?
Guarda, doveva arrivarmi oggi l'SN850X quindi arriverà lunedì, il tracking dice che ieri sera è arrivato in Italia a Milano, già il fatto che se non ci fosse stata la festività in mezzo mi sarebbe arrivato in 3gg dalla Cechia sto già un pelo più tranquillo, un cazzaro non penso si sarebbe dato da fare così... se dopo aver provato il dissi originale scalda troppo come penso io, provo a metterci sopra il Jiushark M.2-Three in modalità passiva intanto e poi vediamo.
Una volta finito di assemblare il pc sarà mia premura farvi sapere com'è andata e magari mettere qualche screen relativo al disco e temperature se vi può interessare
Aggiornamento acquisto Crucial T710 usato su amazonia... hanno palesemente sostituito l'ssd originale con un Crucial P3 da 1TB :muro: :muro: :muro:
Lavoro ben fatto devo dire... me ne sono accorto solo dopo aver montato l'unità... Disco P3 neanche usuratissimo :sofico:
Cosa consigliate di fare? Reso direttamente oppure scrivo al supporto clienti per chiedere una sostituzione? Essendo seconda mano non la concederanno mai :(
Edit. Parlato con un operatore in chat, effettuato il reso e rimborso totale
frafelix
02-05-2026, 20:41
In questi casi credo che dopo la tua segnalazione denuncino il precedente acquirente per truffa
megthebest
03-05-2026, 07:28
Aggiornamento acquisto Crucial T710 usato su amazonia... hanno palesemente sostituito l'ssd originale con un Crucial P3 da 1TB :muro: :muro: :muro:
Lavoro ben fatto devo dire... me ne sono accorto solo dopo aver montato l'unità... Disco P3 neanche usuratissimo :sofico:
Cosa consigliate di fare? Reso direttamente oppure scrivo al supporto clienti per chiedere una sostituzione? Essendo seconda mano non la concederanno mai :(
Edit. Parlato con un operatore in chat, effettuato il reso e rimborso totale
In questi casi credo che dopo la tua segnalazione denuncino il precedente acquirente per truffa
Attenzione, ho sentito di utenti bannati o a cui è stato negato il rimborso perché hanno ricevuto indietro un prodotto diverso da quello acquistato (hanno compartimenti che non parlano tra loro, il supporto è diverso dalla logistica e chiudono account in men che non si dica). Addirittura non si può fare appello, c'è chi ci marcia cub resi fasulli e il danno è sempre a carico degli onesti.. Cercate truffati Amazon su Facebook , da brividi (qualcuno ci marcia ovviamente, ma altri hanno subito ingiustizie davvero grandissima con perdite di migliaia di euro)
Attenzione, ho sentito di utenti bannati o a cui è stato negato il rimborso perché hanno ricevuto indietro un prodotto diverso da quello acquistato (hanno compartimenti che non parlano tra loro, il supporto è diverso dalla logistica e chiudono account in men che non si dica). Addirittura non si può fare appello, c'è chi ci marcia cub resi fasulli e il danno è sempre a carico degli onesti.. Cercate truffati Amazon su Facebook , da brividi (qualcuno ci marcia ovviamente, ma altri hanno subito ingiustizie davvero grandissima con perdite di migliaia di euro)
Guarda, la truffa è studiata parecchio bene, per capire che l'SSD è contraffatto bisogna per forza collegarlo a un PC o smontare il dissipatore... Dubito fortemente che gli addetti ai resi di Amazon si mettano a fare operazioni del genere :boh: Molto probabilmente si limitano ad aprire il pacco giusto per accertarsi che ci sia fisicamente qualcosa dentro la scatola :rolleyes:
megthebest
03-05-2026, 09:19
Guarda, per come è stata studiata la truffa, per capire che l'SSD è contraffatto bisogna per forza collegarlo a un PC o smontare il dissipatore... Dubito fortemente che gli addetti ai resi di Amazon si mettano a fare operazioni del genere :boh: Molto probabilmente si limitano ad aprire il pacco giusto per accertarsi che ci sia fisicamente qualcosa dentro la scatola :rolleyes:
Spero per te che sia così e non facciano controlli più approfonditi. Purtroppo ho letto di roba simile successa a sk video, memorie e ssd, addirittura restituivano ddr3 per avere rimborso su memorie ddr5 o sk video fake cinesi al posto delle originali di marchi conosciuti.
Queste truffe iniziano ad essere davvero troppe, ti scoraggia sia su acquisto di usato, sia sul nuovo.
Facci sapere come si evolve la situazione
Appena arrivato l'SN850X anche il mio a guardarlo sembra originale, etichetta garanzia ok, i chip non si riesce a vedere niente sotto l'etichetta ma si intravede la scritta SanDisk, però leggendo il messaggio di Chiosa è meglio che aspetto a montarlo prima di festeggiare, ero felice e mi è tornata la fifa adesso :muro:
Anto_Dur
04-05-2026, 12:48
Guarda, la truffa è studiata parecchio bene, per capire che l'SSD è contraffatto bisogna per forza collegarlo a un PC o smontare il dissipatore... Dubito fortemente che gli addetti ai resi di Amazon si mettano a fare operazioni del genere :boh: Molto probabilmente si limitano ad aprire il pacco giusto per accertarsi che ci sia fisicamente qualcosa dentro la scatola :rolleyes:
Spero che ti andrà bene dai. Non si possono sentire queste cose
Black (Wooden Law)
07-05-2026, 19:42
Appena arrivato l'SN850X anche il mio a guardarlo sembra originale, etichetta garanzia ok, i chip non si riesce a vedere niente sotto l'etichetta ma si intravede la scritta SanDisk, però leggendo il messaggio di Chiosa è meglio che aspetto a montarlo prima di festeggiare, ero felice e mi è tornata la fifa adesso :muro:
Tutto ok alla fine?
Tutto ok alla fine?
Chiedo scusa per la risposta tardiva ma lascio immaginare la mole di lavoro sostenuta per assemblare il pc ma soprattutto per recuperare 16 anni di backup :muro:
Comunque per quanto riguarda il disco sì, tutto ok, voglio rassicurare le 2-3 persone che mi hanno contattato in pvt, il disco è arrivato originale inoltre HWinfo dice che il controller è Samsung, ho contato i riavvii e tra configurazione iniziale del bios ed installazione SO e software vari il disco aveva max 1 o 2 avvii quando mi è arrivato, che è quello che comunque il venditore onestamente dichiara nell'annuncio di vendita dicendo che serve per testare il corretto funzionamento del NVMe, e aggiungo io, probabilmente anche per mettere l'ultimo firmware disponibile visto che è arrivato aggiornato, anche il tempo di funzionamento non aveva più di mezz'ora. Al momento del primo avvio durante l'installazione di W11 da USB questo è quello che si presenta, 2 partizioni di cui una con scritta ceca
https://i.postimg.cc/3JYBtWM8/ceco.png
questo è il primo test che ho fatto per verificare le temperature con dissipatore della scheda madre e la velocità del disco, mi sembra tutto ok, tra l'altro 58° max con temperatura stanza a 23° non me l'aspettavo proprio, in idle sta sui 30° circa
https://i.postimg.cc/hvTd9kbM/850.jpg
Ovviamente appena fatto l'acquisto mi è arrivata solo dopo qualche ora una proposta di acquisto dello stesso venditore per un KC3000 2TB a 175€ :muro: a fronte dei 185€ che chiedeva (comunque straottima secondo me) che fino a quel momento non avevo mai visto in vendita per mesi, almeno da 2 lo seguivo insieme ad un'altro, l'offerta di 5 pezzi è stata disintegrata in un paio di ore
https://i.postimg.cc/zv1FKcjb/KC3000.jpg
tra il prezzo che mi sembrava troppo bello e per di più quello che cercavo proprio io e il messaggio di Chiosa in contemporanea mi sono fatto prendere dalla paura, vabbeh...
Per il dissipatore Jiushark M.2-Three invece brutte notizie, non è compatibile con Noctua NH-D15S, almeno per come è disposta la mia scheda madre, ho provato a montare la scheda video in verticale per vedere se guadagnavo un po' di spazio ma così facendo scombino tutto l'airflow del case e devo fare a meno di 2 ventole vicino all'alimentatore e non mi va. In verità avrei potuto fare una prova con l'ultimo slot in fondo dove ci stava tutto, ma avrei dovuto rovinare sia un pad adesivo del Jiushark che non mi sembrava giusto e anche un pad MSI solo per fare una prova e non mi andava. Purtroppo ho dovuto fare il reso. Ci starebbe al 100% il Graugear G-M2HS06 ma viste le temperature col dissipatore originale aspetterò sicuramente l'estate e valuterò il da farsi.
Ne ho approfittato per fare qualche foto visto che ce l'avevo in mano, ottimo il foam adoperato per l'imballo che fa arrivare l'oggetto immacolato anche con gli scarsi imballi dell'amazzone
https://i.postimg.cc/3wHhfPTb/imballo.png
in generale mi è sembrata molto buona la fattura, in rete dicono che mettendo una ventola "seria" si guadagnano ulteriori 3°-4° rispetto quella di serie, ma mi sembra abbastanza una cosa chic inutile viste le prestazioni, e anche se non ho potuto provarlo credo che non serva nemmeno la ventola, soprattutto per chi ha una buona ventilazione nel case
https://i.postimg.cc/cLLkxhcm/fronte.jpg
https://i.postimg.cc/cCcTZtgR/sotto.jpg
@ hangar
HWinfo dice che il controller è Samsung
controller Samsung su un WD ? :mbe:
bello il dissi jiushark, hai provato se ci sta senza la sua ventolina? ha una bella superfice dissipante e un po di aria la muove già il noctua, probabilmemte qualche grado lo toglie comunque.
comunque come previsto il dissi della mobo è sufficiente.
ho provato a montare la scheda video in verticale... vuoi dire il noctua, suppongo?
controller Samsung su un WD ? :mbe:
sì hai ragione svista mia, di fretta ho scambiato il controller con quello della scheda madre, sapevo che il controller del SN850X era proprietario sviluppato in collaborazione con Sandisk? o sbaglio? ma infatti mi suonava strano che uscisse solo Sandisk, errore mio, per il controller disco escono solo i dati generici probabilmente essendo proprietario non li legge
https://i.postimg.cc/xjKkmph0/cont.jpg
bello il dissi jiushark, hai provato se ci sta senza la sua ventolina? ha una bella superfice dissipante e un po di aria la muove già il noctua, probabilmemte qualche grado lo toglie comunque.
comunque come previsto il dissi della mobo è sufficiente.
non ci sta proprio, il problema (almeno nel mio caso) è l'altezza non la larghezza, credo che con un dissipatore cpu stock non ci siano problemi sullo slot 1, nel secondo invece il problema è la scheda video anche se fosse a uno slot e monoventola perchè il connettore a pettine del PCIe è a qualche mm e la scheda va sopra leggermente all'area del M2, nel terzo invece ci sarebbe una prateria ma è consigliato per lo storage e non per SO, comunque sì il dissi della mobo sembra ampiamente sufficiente in questo periodo dell'anno, probabilmente comprando un pad termico migliore si può fare anche meglio, supposizione mia perchè sono profano del campo
vuoi dire il noctua, suppongo?
no la scheda video proprio, ma bisognerebbe comprare un.... riser? quell'adattatore floscio che fa da ponte tra slot PCIe x16 e la scheda video, poi ci vuole un bracket per sostenere la scheda e poi dei pad termici per la prova, troppo casino ho lasciato perdere, inoltre perderei lo spazio per 2 ventole nel case tra l'altro, proprio le due che dal basso soffiano verso l'alto sulla scheda madre, scheda video e DDR e in parte anche sui dissi MSI, magari rischio di far peggio addirittura, per adesso va bene così aspettando l'estate e vediamo che succede
Spero che ti andrà bene dai. Non si possono sentire queste cose
Aggiornamento truffa amazon... tutto ok hanno ricevuto il reso ed accreditato il rimborso :)
nel frattempo siccome mi ero messo in testa di recuperare una unità da 4 tb crucial t710 ne ho trovato una su ebay senza scatola e senza dissipatore e l'ho strappata per 350€ mi è appena arrivata, secondo voi posso stare tranquillo che è una unità originale?
https://i.ibb.co/v6jnTvfP/Immagine-2026-05-14-085220.png (https://ibb.co/MxC0t5KV)
megthebest
14-05-2026, 08:24
Aggiornamento truffa amazon... tutto ok hanno ricevuto il reso ed accreditato il rimborso :)
nel frattempo siccome mi ero messo in testa di recuperare una unità da 4 tb crucial t710 ne ho trovato una su ebay senza scatola e senza dissipatore e l'ho strappata per 350 mi è appena arrivata, secondo voi posso stare tranquillo che è una unità originale?
https://i.ibb.co/v6jnTvfP/Immagine-2026-05-14-085220.png (https://ibb.co/MxC0t5KV)L'unità sembra coerente con l'originale, strano che non abbia dati scritti con 5 accensioni (delle quali probabilmente una o più sono le tue).
In ogni caso verifica l'originalità con il tool crucial con in quale verificherai anche eventuali aggiornamenti firmware
https://it.crucial.com/support/storage-executive
Che strano vedere une unità 5.0 che gira sul slot 3.0 uno spreco 😅 Cmq felice che ti abbiano rimborsato
Prova anche con il tool Crucial Storage Executive,
per sicurezza.
L'unità sembra coerente con l'originale, strano che non abbia dati scritti con 5 accensioni (delle quali probabilmente una o più sono le tue).
In ogni caso verifica l'originalità con il tool crucial con in quale verificherai anche eventuali aggiornamenti firmware
https://it.crucial.com/support/storage-executive
Che strano vedere une unità 5.0 che gira sul slot 3.0 uno spreco �� Cmq felice che ti abbiano rimborsato
Il fatto che non abbia scritture presumo sia perché l'unità non è stata ancora inizializzata
L'ho provata al volo sul PC attuale am4 ma la sua destinazione finale ovviamente sarà su un nuovo PC che sto assemblando xD
Edit. Il programma storage executive me lo riconosce correttamente e mi dice che il firmware è aggiornato
megthebest
14-05-2026, 09:43
Il fatto che non abbia scritture presumo sia perché l'unità non è stata ancora inizializzata
L'ho provata al volo sul PC attuale am4 ma la sua destinazione finale ovviamente sarà su un nuovo PC che sto assemblando xD
Edit. Il programma storage executive me lo riconosce correttamente e mi dice che il firmware è aggiornatoOttimo allora, hai fatto un buon affare
giovanni69
18-05-2026, 08:49
https://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-samsung-gen5-9100-pro-1tb-14800mb-s-super-occasione-a-121-grazie-a-un-rimborso_153693.html
giovanni69
20-05-2026, 22:10
CrystalDiskInfo introduce il riconoscimento delle unità Samsung contraffatte: correte ad aggiornare (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3046955)
Black (Wooden Law)
21-05-2026, 10:25
CrystalDiskInfo introduce il riconoscimento delle unità Samsung contraffatte: correte ad aggiornare (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3046955)
Interessante, ma Samsung Magician non lo faceva già?
Interessante, ma Samsung Magician non lo faceva già?
sì, è citato anche nell'articolo
Comunque a mio parere, sempre citando l'articolo, quelli che dovrebbero correre a gambe levate non siamo noi ma le case produttrici ognuna con un suo software/metodo di rilevazione, meglio ancora ne esistesse uno universale. Tu mi dai questa possibilità ed io compro le cose da te originali, contento tu e contento io, non mi dai questa possibilità, io compro a caso o inconsapevolmente, io forse contento lo stesso nel 90% dei casi, tu non becchi 1 euro
chi è che deve correre? io o tu?
Ma CrystalDiskInfo non è open source ?
Con i sorgenti non si potrebbe riuscire a "capire" come funziona l'algoritmo che dichiara genuino un ssd e quindi i produttori di "rumenta"
correre ai ripari per fregarci meglio??
DOC-BROWN
22-05-2026, 13:50
Ma CrystalDiskInfo non è open source ?
Con i sorgenti non si potrebbe riuscire a "capire" come funziona l'algoritmo che dichiara genuino un ssd e quindi i produttori di "rumenta"
correre ai ripari per fregarci meglio??
interessante .... seguo ! ;)
DelusoDaTiscali
22-05-2026, 19:51
Non credo sia utile spulciare il software:
CrystalDiskInfo doesn't explicitly state "original," but it determines authenticity by analyzing the firmware, PCI vendor IDs, and S.M.A.R.T. data.The application verifies an SSD using the following indicators:Brand & Firmware Matching: The software reads the drive's controller and manufacturer data. If a drive claims to be a specific brand but reports firmware or controller hardware that doesn't match the manufacturer's database, it's flagged.The [FAKE] Label: For heavily counterfeited brands (such as Samsung), CrystalDiskInfo features specific AI-driven firmware analysis to spot clones. If identified as a counterfeit, the software will place a clear [FAKE] tag next to the drive's name.When to check further:While CrystalDiskInfo is excellent for flagging cloned firmware, sophisticated counterfeits might spoof standard S.M.A.R.T. data to look legitimate. If you want to verify a specific drive's authenticity, you should also:Check the Serial Number: Match the serial number reported in CrystalDiskInfo against the manufacturer's database using their official software (e.g., Samsung Magician).Verify Read/Write Speeds: Run benchmarks (like CrystalDiskMark) to see if speeds match the advertised specifications of the authentic drive
In pratica se il falsario oltre a falsificare l'aspetto del SSD ipoteticamente ne falsificasse anche le identificazioni interne CristalDiskInfo non ci direbbe nulla sulla sua autenticità o meno.
Black (Wooden Law)
23-05-2026, 17:47
io compro a caso o inconsapevolmente, io forse contento lo stesso nel 90% dei casi, tu non becchi 1 euro
Se tu compri un falso SSD Samsung 990 PRO ad alta capacità e bassissimo prezzo nel 100% dei casi tu non sei soddisfatto visto che la velocità non è assolutamente quella dichiarata (non si arriva neanche a 2 GB/s) e la capacità non è neanche la metà. SSD falsi da 4TB che alla fine risultano avere neanche 256GB...
Se tu compri un falso SSD Samsung 990 PRO ad alta capacità e bassissimo prezzo nel 100% dei casi tu non sei soddisfatto visto che la velocità non è assolutamente quella dichiarata (non si arriva neanche a 2 GB/s) e la capacità non è neanche la metà. SSD falsi da 4TB che alla fine risultano avere neanche 256GB...
sì anch'io pensavo così fino all'altro giorno, poi ho letto questo nell'articolo:
"la contraffazione sta facendo passi in avanti. Oltre a una fedele riproduzione del packaging, infatti, di recente sono emerse unità capaci di replicare anche le prestazioni dei modelli originali. Per questo, che sia con CrystalDiskInfo o con Samsung Magician, vi suggeriamo di verificare sempre l'autenticità delle unità e diffidare di quelle proposte a prezzi incredibilmente convenienti."
quindi ti arriva a casa con confezione identica a quella originale, con pcb ed etichette identiche o addirittura originali riciclate, numeri seriali originali (mi sono pentito di aver messo lo screen ma ormai vabbeh), rimane solo la capacità come àncora di verifica? forse...?
comunque proprio qualche giorno fa mio padre preso un Crucial 1TB PCIe 4 (nuovo) su ama, lo monta sul Mac esterno, al primo avvio immediatamente cerca di trasferire circa 50GB di un file unico di un video, si inchioda tutto e il Mac rifiuta di trasferire il file nel nuovo disco. Mi telefona e mi chiede cosa succede, dopo la solita trafila di domande hai la partizione già fatta? è già formattato? provato a cambiare i cavi? ecc ecc... vado a casa sua e ci accorgiamo che il disco segna 8GB di capienza, provato a formattare non si può, provato a eliminare partizione non si può. Reso.
Avesse avuto 100 o 200GB non se ne sarebbe nemmeno accorto entro i 14gg probabilmente, credo che tanta gente non se ne accorge subito ma solo dopo un tot di tempo. Per adesso la capienza è una delle cose da verificare per prima, poi tutto il resto... finchè ci sono questi prezzi il fenomeno può solo che aumentare, e si stanno anche perfezionando rendendo sempre più difficile il riconoscimento, capienza a parte appunto, dove lì non possono fare niente, almeno per il momento.
megthebest
26-05-2026, 12:02
sì anch'io pensavo così fino all'altro giorno, poi ho letto questo nell'articolo:
"la contraffazione sta facendo passi in avanti. Oltre a una fedele riproduzione del packaging, infatti, di recente sono emerse unità capaci di replicare anche le prestazioni dei modelli originali. Per questo, che sia con CrystalDiskInfo o con Samsung Magician, vi suggeriamo di verificare sempre l'autenticità delle unità e diffidare di quelle proposte a prezzi incredibilmente convenienti."
quindi ti arriva a casa con confezione identica a quella originale, con pcb ed etichette identiche o addirittura originali riciclate, numeri seriali originali (mi sono pentito di aver messo lo screen ma ormai vabbeh), rimane solo la capacità come àncora di verifica? forse...?
comunque proprio qualche giorno fa mio padre preso un Crucial 1TB PCIe 4 (nuovo) su ama, lo monta sul Mac esterno, al primo avvio immediatamente cerca di trasferire circa 50GB di un file unico di un video, si inchioda tutto e il Mac rifiuta di trasferire il file nel nuovo disco. Mi telefona e mi chiede cosa succede, dopo la solita trafila di domande hai la partizione già fatta? è già formattato? provato a cambiare i cavi? ecc ecc... vado a casa sua e ci accorgiamo che il disco segna 8GB di capienza, provato a formattare non si può, provato a eliminare partizione non si può. Reso.
Avesse avuto 100 o 200GB non se ne sarebbe nemmeno accorto entro i 14gg probabilmente, credo che tanta gente non se ne accorge subito ma solo dopo un tot di tempo. Per adesso la capienza è una delle cose da verificare per prima, poi tutto il resto... finchè ci sono questi prezzi il fenomeno può solo che aumentare, e si stanno anche perfezionando rendendo sempre più difficile il riconoscimento, capienza a parte appunto, dove lì non possono fare niente, almeno per il momento.Quanto lo ha pagato? Perché di solito il prezzo determina un rischio elevato di fake. Aggiungo che ogni volta che prendo un nuovo ssd, passo immediatamente a testare con validrive e altro tool se la capacità è reale e le prestazioni sono allinenate
Quanto lo ha pagato? Perché di solito il prezzo determina un rischio elevato di fake.
Non gliel'ho chiesto comunque è stata una fortuna tutto sommato, aveva preso un P3 1TB su ama e ho dato un'occhiata non ce ne sono tanti in vendita credo gli abbia dato sui 140€ o giù di lì, visto che ho le mani in pasta fresche fresche ora provo a sistemarlo io
Black (Wooden Law)
27-05-2026, 13:45
Allora qui si parla di SSD falsi ma fatti "bene", non prodotti come questi: https://www.tomshardware.com/pc-components/ssds/buyer-beware-fake-samsung-1080-pro-4tb-ssd-promising-unbelievable-158-gbs-speeds-for-dollar43-is-too-good-to-be-true. Mea culpa, scusa.
giuseppesole
27-05-2026, 18:19
Dovrebbero obbligarli alla sostituzione con quelli veri quando li beccano. Spero non abbiano semplicemente rimborsato.
Allora qui si parla di SSD falsi ma fatti "bene", non prodotti come questi: https://www.tomshardware.com/pc-components/ssds/buyer-beware-fake-samsung-1080-pro-4tb-ssd-promising-unbelievable-158-gbs-speeds-for-dollar43-is-too-good-to-be-true. Mea culpa, scusa.
ma no figurati siamo qua tutti insieme proprio per saperne di più, io per primo che sono un novellino in questo campo, più ne sentiamo e ne vediamo più impariamo tutti, certo 43$ per un PCIe 5.0 da 4TB diciamo che sei proprio completamente fuori da ogni grazia di Dio
c'è stata la stagione dei processori fake, non completamente sparita comunque parecchio ridimensionata, ora è il turno di questi NVMe complici i prezzi strabilianti, bisogna cercare di difendersi come si può
Dovrebbero obbligarli alla sostituzione con quelli veri quando li beccano. Spero non abbiano semplicemente rimborsato.
ma sai che è un'ottima idea ;) sono d'accordissimo, niente pene, niente denunce, niente rimborsi, niente di niente, adesso mi dai quello che hai detto di vendermi e la chiudiamo qua
tempo qualche mese e spariscono tutti
Black (Wooden Law)
28-05-2026, 15:29
Così però ci perderebbe Samsung/AliExpress che dovrebbe mandarti a gratis...
Black (Wooden Law)
29-05-2026, 17:23
In un periodo di carestia sicuramente non mi aspetto grandi uscite di SSD NVMe, ma neanche di SSD SATA... e invece Sandisk (https://www.tomshardware.com/pc-components/ssds/sandisk-brings-back-affordable-storage-to-rescue-buyers-from-the-ssd-crisis-new-320-and-520-sata-ssds-are-ready-to-launch) annuncia due nuovi SATA "accessibili": 320 e 520. Mi verrebbe da pensare che possano sostituire rispettivamente il WD Green e il WD Blue visto che ora WD non farà più SSD a nome suo ma lo farà Sandisk, però con le poche informazioni che abbiamo non posso dirlo con certezza. Sicuramente potrei acquistarli per vedere cosa c'è dentro e come performano (a patto che usciranno mai nel mercato italiano a differenza del Silicon Power E55 (https://www.silicon-power.com/product-detail/Endura_E55/)).
giovanni69
29-05-2026, 22:51
Il nuovo controller di Silicon Motion promette SSD di livello AI a buon mercato (https://www.hwupgrade.it/news/storage/il-nuovo-controller-di-silicon-motion-promette-ssd-di-livello-ai-a-buon-mercato_154176.html)
"Silicon Motion ha annunciato il nuovo SM2524XT, controller SSD PCIe Gen 5 x4 di nuova generazione sviluppato per gestire inferenza AI e carichi di lavoro legati alla KV Cache. La nuova soluzione DRAMless punta a offrire prestazioni elevate negli AI PC di prossima generazione, con particolare attenzione alle operazioni casuali e alla riduzione della latenza."
Black (Wooden Law)
30-05-2026, 10:06
Il nuovo controller di Silicon Motion promette SSD di livello AI a buon mercato (https://www.hwupgrade.it/news/storage/il-nuovo-controller-di-silicon-motion-promette-ssd-di-livello-ai-a-buon-mercato_154176.html)
"Silicon Motion ha annunciato il nuovo SM2524XT, controller SSD PCIe Gen 5 x4 di nuova generazione sviluppato per gestire inferenza AI e carichi di lavoro legati alla KV Cache. La nuova soluzione DRAMless punta a offrire prestazioni elevate negli AI PC di prossima generazione, con particolare attenzione alle operazioni casuali e alla riduzione della latenza."
A livello di performance siamo sulla stessa fascia del DRAM-less MAP1806 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48763827#post48763827), però essendo pensato per l'IA dubito che lo vedremo mai su SSD consumer. Interessante il fatto che siamo già arrivati ai PCIe 5.0 DRAM-less di fascia alta, mai nella vita ci hanno messo così poco con i PCIe 4.0.
Che mi dite di questo, buono solo 90%?
https://i.ibb.co/SW7PySW/photo-2026-06-04-22-51-23.jpg (https://ibb.co/gHF39YH)
probabilmente per wear?
in soli 3-4 anni usato da uno studente del liceo non è troppo?
Vabbè che i primi due anni era pieno a tappo con soli 20mb liberi perchè intasato di giochi, poi gli ho affiancato un altro 2TB per spostarci i giochi.
Black (Wooden Law)
04-06-2026, 22:16
Dovrebbe essere l'OEM del 660p, quindi SM2263EN (vecchio controller DRAM-based PCIe 3.0) con NAND flash QLC da 64L (Intel ovviamente). Quindi meh, soprattutto per quelle NAND flash che rappresentavano l'inizio della tecnologia QLC, quindi performance e durata molto basse.
Ciò potrebbe essere uno dei due fattori per il quale CDI ti dica che l'SSD è già al 90% di salute, anche se penso che lo sai anche tu che la percentuale di questi software è da prendere con le pinze. Il secondo fattore è il fatto che l'SSD sia stato pieno fino al midollo per diverso tempo. Come ci ha potuto confermare Liupen qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48862802&postcount=23685#:~:text=E%20si%2C%20ho,dinamici%20e%20recenti.), probabilmente gli SSD quando sono troppo pieni aumentano di usura perché vengono consumate maggiormente le celle libere e quelle con dati dinamici.
Dovrebbe essere l'OEM del 660p, quindi SM2263EN (vecchio controller DRAM-based PCIe 3.0) con NAND flash QLC da 64L (Intel ovviamente). Quindi meh, soprattutto per quelle NAND flash che rappresentavano l'inizio della tecnologia QLC, quindi performance e durata molto basse.
Ciò potrebbe essere uno dei due fattori per il quale CDI ti dica che l'SSD è già al 90% di salute, anche se penso che lo sai anche tu che la percentuale di questi software è da prendere con le pinze. Il secondo fattore è il fatto che l'SSD sia stato pieno fino al midollo per diverso tempo. Come ci ha potuto confermare Liupen qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48862802&postcount=23685#:~:text=E%20si%2C%20ho,dinamici%20e%20recenti.), probabilmente gli SSD quando sono troppo pieni aumentano di usura perché vengono consumate maggiormente le celle libere e quelle con dati dinamici. Si, però il 10% andato vuol dire 50MB su 512, considerando che lo spazio libero era 20MB (e funzionava) al massimo si sarebbero bruciati i 20mb. E non c'erano celle di riserva?
Il mio 850 Evo 256gb ben più vecchio mi dice ancora 100%...
Perciò mi chiedevo se fosse solo wear o ci fosse qualche altro problema, ma per me quei dati alfanumerici sono criptici...
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-06-2026, 08:11
E vabbé uno SSD da 512 GB se fosse di buona qualità, cioè memorie TLC e DRAM lo darebbero a circa 300TB di TBW. In quello risultano scritti oltre 38 TB direi che il 10% di "usura" è del tutto giustificato. Poi se fosse QLC come scritto da Black (Wooden Law), sarebbe grasso che cola... :)
Black (Wooden Law)
05-06-2026, 09:23
Si, però il 10% andato vuol dire 50MB su 512, considerando che lo spazio libero era 20MB (e funzionava) al massimo si sarebbero bruciati i 20mb. E non c'erano celle di riserva?
La percentuale di CDI non funziona così, non indica uno spazio utilizzabile dell'SSD utilizzabile e vivo e il resto andato. Non so neanche su cosa si basi sinceramente, penso lo sappiano soltanto gli sviluppatori di CDI, ma se l'SSD era pieno fino al midollo stai tranquillo che l'usura è aumentata più del normale.
Il mio 850 Evo 256gb ben più vecchio mi dice ancora 100%...
Quello infatti è un SSD serio con NAND flash TLC 32L molto resistenti che possono arrivare anche a 20.500 PEC secondo l'ISSCC (le Intel 64L QLC del 660p hanno in media una durata di 1.500 PEC per farti capire), oltre ad avere anche la DRAM.
Perciò mi chiedevo se fosse solo wear o ci fosse qualche altro problema, ma per me quei dati alfanumerici sono criptici...
È solo usura. Ho visto spesso la percentuale abbassarsi velocemente per i QLC DRAM-less.
ok, grazie a entrambi. Se è solo usura sto abbastanza tranquillo, l'importante è che non ci sia altro.
Siccome gli era crashato Windows che non ripartiva, ha dovuto fare una reinstallazione, avevo paura che avesse problemi più seri.
Black (Wooden Law)
05-06-2026, 11:40
Siccome gli era crashato Windows che non ripartiva, ha dovuto fare una reinstallazione, avevo paura che avesse problemi più seri.
S.M.A.R.T. segna che sono accaduti 29 "Spegnimenti non protetti", potrebbero c'entrare loro anche se non ne sono sicuro.
Sicuramente l'SSD è in buona salute.
S.M.A.R.T. segna che sono accaduti 29 "Spegnimenti non protetti", potrebbero c'entrare loro anche se non ne sono sicuro.
Sicuramente l'SSD è in buona salute. Su un portatile dove non può saltare corrente gli "spegnimenti non protetti" possono solo essere crash del sistema direi. Potrebbe essere, in 4 anni, il pc non era mio, e da quando me l'ha dato per "ripararlo" in effetti è crashato parecchie volte, ha qualche problema di alimentazione sulla vga discreta che crashava ogni volta che va sotto carico. Ora l'ho portato a riparare, sperem :sperem:
ho notato adesso che sul notebook gli "spegnimenti non protetti", sono a 5
il notebook non è mai stato spento forzamente
nessun crash
come può essere?
solo come domanda
un anno fa, con 50 euro un nvme per utilizzo non intenso si trovava
entro fine 2027 è lecito attendersi un ritorno a tali prezzi?
ormai i prezzi sono quasi folli
Black (Wooden Law)
05-06-2026, 15:54
solo come domanda
un anno fa, con 50 euro un nvme per utilizzo non intenso si trovava
entro fine 2027 è lecito attendersi un ritorno a tali prezzi?
ormai i prezzi sono quasi folli
No. Gli analisti più positivi dicono che potremmo vedere il picco dei prezzi a metà/fine 2026 e da inizio 2027 i prezzi potrebbero abbassarsi leggermente o continuare ad aumentare di prezzo ma in maniera molto più moderata, ma sono quasi chiacchiere da bar visto che le previsioni vengono cambiate giorno dopo giorno. Fai conto che ad agosto dell'anno scorso le previsioni di UBS (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48844058&postcount=23499#:~:text=Il%20problema%20vero%2C%20per%C3%B2%2C%20%C3%A8%20che%20le%20previsioni%20dicono%20un%20aumento%20sequenziale%20dei%20prezzi%20fino%20al%203Q26%2C%20ossia%20fino%20a%20settembre%202026.) erano che questa crisi sarebbe finita per il 3Q26, quindi massimo settembre 2026, eppure adesso sappiamo che non avremo un momento di tregua fino al 2028 (e dico 2028 soltanto perché non ci sono ancora analisi per il 2028 in poi, non perché le previsioni vedano la fine di questo periodo di carestia).
No. Gli analisti più positivi dicono che potremmo vedere il picco dei prezzi a metà/fine 2026 e da inizio 2027 i prezzi potrebbero abbassarsi leggermente o continuare ad aumentare di prezzo ma in maniera molto più moderata, ma sono quasi chiacchiere da bar visto che le previsioni vengono cambiate giorno dopo giorno. Fai conto che ad agosto dell'anno scorso le previsioni di UBS (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48844058&postcount=23499#:~:text=Il%20problema%20vero%2C%20per%C3%B2%2C%20%C3%A8%20che%20le%20previsioni%20dicono%20un%20aumento%20sequenziale%20dei%20prezzi%20fino%20al%203Q26%2C%20ossia%20fino%20a%20settembre%202026.) erano che questa crisi sarebbe finita per il 3Q26, quindi massimo settembre 2026, eppure adesso sappiamo che non avremo un momento di tregua fino al 2028 (e dico 2028 soltanto perché non ci sono ancora analisi per il 2028 in poi, non perché le previsioni vedano la fine di questo periodo di carestia).
addirittura nemmeno qualche miglioramento entro il 2027?
allo stato attuale è pura follia
giovanni69
08-06-2026, 08:49
Secondo questa tabella tratta da un publiredazionale
https://www.hwupgrade.it/news/storage/recupero-dati-impossibile-come-gli-ssd-e-le-nuove-tecnologie-hanno-ucciso-i-vecchi-software_154337.html
https://i.postimg.cc/mkcNy9Hb/tabella-SOS.jpg (https://postimg.cc/1VQq9fBT)
ho evidenziato le probabilità di recupero tra SSD vs NVMe.
Mi ha stupito leggere 'Alto' nei secondi, certo nei laboratori specializzati.
Che ne pensate?
Che ne pensate?
penso che con prezzi normali, non quelli odierni, avere un doppio backup è la soluzione più intelligente, ovviamente quando si parla di dati che interessano veramente, con 50€ di un disco economico non prestazionale, dormi tranquillo, ti eviti settimane di programmi e pc acceso giorno e notte a recuperare non si sa quanto del totale
Black (Wooden Law)
09-06-2026, 17:01
Che ne pensate?
Che boh, penso sia una cavolata, specialmente perché quella tabella non è basata su alcuna evidenza scientifica da come mi sembra leggendo l'articolo. Penso che il recupero dei dati sia per un NVMe che per un SATA sia pressoché lo stesso e il grado di difficoltà dipende in base a quanto ha agito il GC, TRIM, ecc.
Che ne pensate?
Lascia più dubbi che certezze
esempio: Hard Disk ad elio sigillato- Nessuno - Nessuno - Variabile
Che vuol dire?
Si apre l'hdd in camera bianca, anche se ha il gas; si salvano i dati, e poi si butta via
Dire: "con TRIM attivo" al giorno d'oggi è anacronistico.. i OS c'è l'hanno tutti attivo e gli ssd dal 2005 in poi, ovviamente, nascono con il TRIM.
Questa invece fà ridere:
Elettronica (PCB) danneggiata o bruciata - Basso
trattasi della voce software... quasi come se il Easeus o Aomei di turno tiri fuori lente e stazione di microsaldaturas per le riparazioni :sbonk:
Beh anche questa fa abbastanza discutere:
"Se il controller dell'SSD smette di funzionare, l'accesso diretto ai singoli chip di memoria NAND (anche effettuando una dissaldatura fisica) restituisce solo un flusso di dati grezzi ("raw data") completamente frammentato, disordinato e privo di senso logico."
Per essere vero è vero quello che dicono, però non capisco come si può recuperare i dati di un disco danneggiato senza passare da lì, anche perchè nel 99% dei casi sarà danneggiato anche il file system, quindi.
Diciamo che l'articolo è parecchio incentrato nel citare molte volte una ditta specializzata nel recupero dati, se mettevano una tabella con scritto molto alto, facile, sicuro, e mettevano i link ai programmi free che tutt'oggi funzionano, non facevano una gran bella pubblicità alla ditta, e questo è anche comprensibile.
non capisco come si può recuperare i dati di un disco danneggiato senza passare da lì, anche perchè nel 99% dei casi sarà danneggiato anche il file system, quindi.
Al contrario dell'hdd che per tornare a funzionare, deve essere ricostruito (i piattelli devono girare, i braccetti muoversi, il pcb integro), un ssd può essere collegato a un apparecchio che simula il controller (quello specifico); ed è da lì che si parte per cercare di recuperare i dati. Questo anche se l'ssd ha il suo controller funzionante ma ad esempio un problema firmware, oppure se haiu formattato per sbaglio: la primissima cosa che fà un data recovery, una volta collegato al diagnostico, è fare ponte e scollegare il controller occorre metterlo safety in modo che non agisca più sulle nand.
Fatto questo, il diagnostico si sostituisce al controller e "organizza" i dati raw
https://i.ibb.co/NXdMPx4/Immagine-2026-06-11-200935.png (https://ibb.co/NXdMPx4)
Black (Wooden Law)
12-06-2026, 09:44
"Se il controller dell'SSD smette di funzionare, l'accesso diretto ai singoli chip di memoria NAND (anche effettuando una dissaldatura fisica) restituisce solo un flusso di dati grezzi ("raw data") completamente frammentato, disordinato e privo di senso logico."
Non sono sicuro che questo fatto sia valido per tutti i controller del mondo, penso soltanto per quelli che fanno crittografia ai dati delle NAND flash (qualche vecchio SandForce per esempio).
DOC-BROWN
12-06-2026, 11:06
domanda semi OT....
usando il Mulo e quindi unita' esterna sempre in scrittura o quasi ,
meglio di un SSD esterno e' meglio usare un classico HDD meccanico ?
Black (Wooden Law)
12-06-2026, 11:15
domanda semi OT....
usando il Mulo e quindi unita' esterna sempre in scrittura o quasi ,
meglio di un SSD esterno e' meglio usare un classico HDD meccanico ?
SSD, è più veloce e va bene per un uso frequente.
DOC-BROWN
12-06-2026, 11:18
SSD, è più veloce e va bene per un uso frequente.
quindi mi sbaglio io e meglio per un uso frequente usare un SSD ...
ma continuamente in uso NON si usura prima ?
Black (Wooden Law)
12-06-2026, 11:44
quindi mi sbaglio io e meglio per un uso frequente usare un SSD ...
ma continuamente in uso NON si usura prima ?
Tutto si usura se usato di continuo. Anche la lavatrice, la lavastoviglie, la scopa elettrica e qualsiasi altro elettrodomestico. Qualsiasi componente elettronico attraversato da corrente elettrica si usura se utilizzato, anche un HDD. Però siccome un SSD ha più senso per un utilizzo come il tuo viste le maggiori prestazioni, ti consiglio di andare con quello anziché di un HDD.
Black (Wooden Law)
12-06-2026, 13:06
Buongiorno ragazzi! Avendo avuto la possibilità di spulciarmi le news di storage del Computex di quest'anno (tenuto dal 2 al 5 giugno per chi non lo sapesse), riporto qui sotto tutto ciò che ho appreso e che può essere di interesse suddividendo le notizie per brand¹:
TeamGroup
TeamGroup ha svelato diversi modelli di SSD:
- T-Force Liquid II: un SSD Gen5 con dissipatore liquido da come si può intuire dal nome. In questo SSD una piastra di metallo assorbe il calore dell'SSD trasferendolo ad un fluido refrigerante che è raffreddato da una ventola da 20 mm. Vaporizzando il fluido refrigerante le temperature si possono abbassare. Quindi questo SSD combina tutti gli aspetti negativi della dissipazione attiva (cioè il rumore e la presenza della ventola) con tutti quelli negativi della dissipazione a liquido, permettendo di sentire l'acqua bollire oltre alla fastidiosissima ventola da 20 mm;
- T-Force Z54: questo SSD è stato annunciato tempo fa e già conosciamo la componentistica, ovvero controller E28 di Phison (uno dei migliori) e NAND flash B58R (non le ultime di Micron). Ovviamente è di fascia alta raggiungendo i 14,9 GB/s in lettura sequenziale;
- T-Create AI Classic H514: SSD che dovrebbe esser pensato per l'IA. Le performance sono quasi da fascia alta, cioè rispettivamente 14,2 GB/s di lettura sequenziale e 13,3 GB/s di scrittura sequenziale;
- T-Create AI i514U: SSD in formato U.2 (2,5'' come i SATA) con prestazioni da NVMe Gen5, cioè 14 GB/s in lettura sequenziale e 10 GB/s in scrittura sequenziale.
- T-Create Master AI 16E: la star di TeamGroup visto che è il loro primo SSD Gen6. Ha capacità da 7,68TB, 12,8TB e 15,36TB (giustamente essendo pensato per l'enterprise) e performance da 28GB/s in lettura sequenziale e 14 GB/s in scrittura sequenziale, quindi la scrittura sequenziale è teoricamente bassa per lo standard Gen6.
Netac
Netac ha portato il nuovo SSD portatile ZX20 V all'interno di un enclosure da 20 Gbps (quindi con prestazioni sequenziali che non superano gli 1,9 GB/s, circa) e l'SSD enterprise U.3 ENSP401 (che per chi non lo sapesse è il form factor 2,5'' con connettore SFF-8639 e che è compatibile sia con SATA, SAS che PCIe) che offre capacità da 1,92TB a 30,72TB e performance fino a 7 GB/s in lettura sequenziale e 3,8 GB/s in scrittura sequenziale. Ha presentato anche un altro SSD enterprise (ENSP403) con capacità che vanno da 1,6TB a 25,6TB e performance maggiori facendo 7 GB/s sia in lettura che scrittura sequenziale.
Patriot
Patriot è stato abbastanza deludente visto che l'unica cosa che ha esposto è stato un SSD esterno (ED830) con enclosure da 40 Gbps, quindi massimo 3,8-3,9 GB/s.
BIWIN
BIWIN ha mostrato l'M560 che è un SSD PCIe 5.0 con un controller DRAM-less e con velocità sequenziali fino a 11 GB/s e l'interessantissimo BL130 che è un minuscolo SSD PCIe 5.0 x2 a singolo chip che offre fino a 3,7 GB/s in lettura sequenziale e 3,4 GB/s in scrittura sequenziale con 850.000 IOPS. La massima velocità per questa versione è di circa 7,8 GB/s, praticamente quanto gli SSD PCIe 4.0 x4, però questo SSD non arriva neanche a 4 GB/s penso per il limite imposto dall'usare un singolo chip per controller, NAND flash ed eventuale DRAM.
Kioxia
Kioxia ha mostrato soltanto due SSD consumer che già conosciamo ma che comunque ci tengo a dire:
- Exceria Pro G2: successore del Gen4 Exceria Pro, come controller ha un SM2508 e le NAND flash sono le BiCS8 TLC. è quindi un SSD di fascia alta facendo 14,4 GB/s in lettura sequenziale e 12,7 GB/s in scrittura sequenziale;
- Exceria G3: a detta di Kioxia questo SSD ha un controller proprietario "NVMe 2.0c". Sappiamo che è DRAM-less e che le NAND flash sono le BiCS8 QLC. Le performance sono di 10 GB/s in lettura sequenziale e 9,6 GB/s in scrittura sequenziale, rappresentando la fascia media (ricordandoci però che è pur sempre un DRAM-less QLC, quindi dopo la cache SLC performa peggio dei top Gen4).
Exascend
Exascend qualche volta si è sentito nel mercato occidentale, quindi penso che si meriti un posto in questo riassunto, anche perché ha portato i suoi interessanti drive PE5 PCIe 5.0 che introducono il protocollo NVMe 2.1 (gli attuali PCIe 5.0 sono NVMe 2.0) migliorando, così, l'utilizzo enterprise visto che presentano migliorie dal punto di vista zoned namespaces (ZNS) e Key-Value (KV) storage.
Lexar
Lexar non ha presentato nessun SSD al Computex, ha proposto più che altro un innovativo metodo per l'inserimento di SSD M.2 (in generale, senza specificare se 2280, 2242, 2230, ecc.) all'interno di mini PC e computer desktop: utilizzando uno "slot M.2 robusto in grado di sopportare numerosi inserimenti e un SSD M.2 racchiuso in un rivestimento metallico (non un involucro, ma solo un rivestimento)". In questa maniera è possibile inserire l'SSD slot largo 25 mm sul pannello frontale di un mini PC che è collegato allo slot M.2. Praticamente si può inserire un SSD come se fosse una chiavetta USB.
Il prototipo che Lexar ha portato è stato un suo SSD di grado IA con un mini PC di ASUS.
Silicon Power
Silicon Power, con il proprio brand XPower, ha portato il già annunciato da tempo XS90 che è un SSD PCIe 5.0 con DRAM e performance da 14,3 GB/s in lettura sequenziale e 13,4 GB/s in scrittura sequenziale.
Phison
Phison ha presentato il suo nuovo controller DRAM-less Gen5 E37T con 4 canali da 4.800 MT/s e un processo produttivo di 6 nm (TSMC). Le performance sono bene o male equivalenti dei top Gen5 DRAM-based SSD, 14,7 GB/s in lettura sequenziale e 13 GB/s in scrittura sequenziale. Gli IOPS arrivano 2 milioni la potenza di picco durante le operazioni di lettura e scrittura e il consumo, detto da Phison, è di meno di di 2,3 W rendendolo, teoricamente, un buon prodotto anche per i computer portatili.
Da notare che il CDM fatto da Phison al Computex ha mostrato performance da 14,9 GB/s e 13,1 GB/s in lettura e scrittura sequenziale, quindi addirittura al di sopra delle specifiche.
Anche Phison, poi, ha parlato di SSD PCIe 6.0, più nello specifico ha portato un controller Gen6 individuato come "X3" (che potrebbe uscire per il 2027-2028 secondo TPU) che ha 16 canali, supporta una capienza fino a 2PB, ha delle performance sequenziali che arrivano fino a 28 GB/s e delle performance randomiche fino a 6,8 milioni di IOPS. Teoricamente il consumo totale dovrebbe aggirarsi sui 7 W ma è un numero soltanto teorico da prendere con le pinze.
Silicon Motion
Silicon Motion ha annunciato il controller SM2524XT (DRAM-less) pensato per l'IA con protocollo NVMe 2.1. Ha un'architettura a 4 core, 4 canali da 4.800 MT/s e offre velocità sequenziali fino a 14 GB/s e 2,5 milioni di IOPS per le performance randomiche. È costruito sui 6 nm di TSMC.
Come Phison, Silicon Motion ha proposto il suo controller PCIe 6.0: l'SM8466, di cui però si parla già ad almeno un anno. Esso ha 16 canali da 8 CE ciascuno (128 CE totali, assurdo) con una velocità massima di 4.800 MT/s. Le performance sono da 28 GB/s in sequenziale e 7 milioni di IOPS in random e a differenza dell'SM2524XT supporta probabilmente il protocollo NVMe 2.3.
L'ultimo controller che ha portato al proprio panel Silicon Motion è il Gen5 SM8388 che può operare sia in PCIe 5.0 x4 che x2, ha 16 canali da 2.400 MT/s e supporta fino a 128TB di storage. Dal benchmark di SM in scrittura sequenziale arriva a 9,3 GB/s e in lettura sequenziale a 14,6 GB/s. Le performance randomiche in scrittura sono arrivate a 450.000 IOPS e in lettura a 3,5 milioni di IOPS, risultato straordinario per un PCIe 5.0.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
¹: ho inserito soltanto i brand principali omettendo quel paio che non vende in Europa/Occidente.
Black (Wooden Law)
12-06-2026, 13:17
Concludo mostrando quanto sia minuscolo il BIWIN BL130:
https://i.postimg.cc/KzzkwzBR/image.png
e l'SSD di Lexar inseribile tramite slot frontale del mini PC ASUS:
https://i.postimg.cc/d0Srqrqy/image.png
Grazie anche da parte mia :)
(interessanti le pennette del futuro)
DOC-BROWN
13-06-2026, 13:44
SSD di Lexar inseribile tramite slot frontale... carino e piccolo !!!
ma di quandi GB ? costo ?
e in che modo si connette con USB C o con cosa?
Black (Wooden Law)
13-06-2026, 17:41
SSD ma di quandi GB ? costo ?
Lexar non ha detto di quanti GB è composto il prototipo che ha fatto, e ovviamente non ha parlato neanche di costi (nessuno parla di costi alle ferie), però visto che per quelle dimensioni vediamo dispositivi con più di 1TB di storage non penserei che sia molto lontano da quel numero.
e in che modo si connette con USB C o con cosa?
"utilizzando uno "slot M.2 robusto in grado di sopportare numerosi inserimenti".
giovanni69
13-06-2026, 23:33
Grazie Black!
DOC-BROWN
14-06-2026, 11:14
ah , quindi solo un prototipo .....
scusate OT ma voi che siete molto sul pezzo , ma come mai vedo
PenDrive usb della lexar e Sandisk da 1TB ovvio a prezzi folli ,
ma NULLA da samsung solo pennette fino a 512 gb, strano, boh ? :doh:
unnilennium
15-06-2026, 16:43
ah , quindi solo un prototipo .....
scusate OT ma voi che siete molto sul pezzo , ma come mai vedo
PenDrive usb della lexar e Sandisk da 1TB ovvio a prezzi folli ,
ma NULLA da samsung solo pennette fino a 512 gb, strano, boh ? :doh:
sarà una scelta commerciale, samsung ha una sua linea di dischi portatili, quindi sopra i 512gb vende quelli... la serie t7, e t5... con costi assudi, tipo 1tera 300€... a sto punto un bo usb e un disco m2 dentro li paghi meno, non moltissimo ma meno.
DOC-BROWN
16-06-2026, 12:38
si vero poi si passa ai veri SSD molto piccoli ma carissimi !
per voi esperti , ma tra una PenDrive USB e una schedina SD e miniSD
c'e differenza di chip e di velocita' ... quale meglio ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.