View Full Version : SSD: thread generale e consigli per gli acquisti
amd-novello
31-10-2017, 21:32
Crucial MX300
brighten
01-11-2017, 01:05
Grazie. Procedo con l'ordine.
Phoenix Fire
01-11-2017, 09:43
Beh, mi è arrivata la piccola bomba... 53€ senza pagare tasse, dogane ecc...
Che ne pensare? :D
dove lo hai preso? anche in pvt grazie
killeragosta90
01-11-2017, 14:34
Ciao. Devo decidere quali SSD far montare su un notebook da assemblare: i7-7700HQ. GTX 1060 6 GB. Ram 16 GB.
Inizialmente come disco secondario avevo scelto un HGST 1 TB 7200rpm, ma non lo possono montare, perchè il notebook è abbastanza sottile.
Fra gli SSD disponibili ho scelto:
"SSD (M.2) Samsung 256 GB SM961 PCIe" per il S.O.
Il dubbio riguarda il secondo SSD, quello per salvare i dati:
Samsung 850 EVO 500 GB: TLC V-NAND. TWB: 300TB. Garanzia 3 anni.
Crucial MX300 525 GB: TLC 3D-NAND. TWB: 160TB. Garanzia 5 anni.
A livello qualitativo/durata nel tempo quale mi consigliate? A parità di condizioni prendo il Crucial, per la capienza leggermente superiore, costa un po' meno dell'EVO, ma non è una differenza significativa.
Inoltre vi chiedo gentilmente se è consigliabile chiedere di fare su entrambi i dischi l'over-provisioning 7%.
Guarda che hai invertito gli anni di garanzia, il Samsung ne da 5, il Crucial 3.
Comunque anche io opterei per il Crucial, più che altro per un fattore qualità/prezzo.
stefanonweb
01-11-2017, 14:39
dove lo hai preso? anche in pvt grazie
https://www.gearbest.com/hdd-ssd/pp_699603.html
Prima costava qualche € in meno...
Vedi post 14108 e seguenti.... Ciao.
amd-novello
01-11-2017, 15:36
avevo preso mesi fa il sandisk da amazon per meno di 50
sono aumentati in generale i prezzi di sti maledetti ssd
qualche inondazione?
Draven94
01-11-2017, 20:30
Io sono riuscito nell'impresa di trovare presso un centro GDO il Samsung EVO 250 gb allo stesso identico prezzo di amazon :D
Prezzo tuttavia ancora un po' alto. Se l'attuale disco riuscirà a reggere ancora una ventina di giorni, cercherò di prenderlo al Black Friday.
brighten
02-11-2017, 00:34
Guarda che hai invertito gli anni di garanzia, il Samsung ne da 5, il Crucial 3.
Comunque anche io opterei per il Crucial, più che altro per un fattore qualità/prezzo.
Ciao, grazie anche a te per il consiglio. Hai fatto bene a precisare, effettivamente la garanzia del Crucial è di tre anni, anche se l'errore era nella guida che ho letto.
Comunque anche i 25 GB in più dell'MX300 fanno comodo, considerando che sarà usato come secondo disco per salvare i dati, e che è consigliabile non riempire troppo l'SSD, lasciando almeno 20 GB liberi (o eventualmente il 7-10% per l'over-provisioning).
RoUge.boh
02-11-2017, 20:47
ha senso fare la pazia per un samsung 960 evo? per un uso normale intendo? oppure (come sono i miei sospetti) non noterei nessuna differenza?
amd-novello
02-11-2017, 23:31
Venendo da cosa? Comunque poco senso.
RoUge.boh
05-11-2017, 16:34
Venendo da cosa? Comunque poco senso.
Scusami ho un mx200 da 500 Gb sempre M.2, che potrei vendere per fare un pc di un amico e investire in un Samsung 960 EVO
amd-novello
06-11-2017, 00:16
per me non noteresti differenze.
RoUge.boh
06-11-2017, 06:39
per me non noteresti differenze.Immaginavo, pertanto ho lasciato stare ^^. Grazie lo stesso
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Buonasera a tutti,
crucial M4 di 4 o 5 anni, non vede più la partizione...possibilità di recupero dati?
software consigliati?
grazie :)
a pagamento
recuva
get data back
free
photorec/testdisk
a pagamento
recuva
get data back
free
photorec/testdisk
recuva è diventato a pagamento?
volevo prendere un 500Gb dove buttare solo i giochi per farli partire + velocemente e noto che mx300 e evo850 costano ancora un occhio. c'è qualcosa di più economico? non mi servono le stesse prestazioni chiaramente, cosunque sarà meglio dei dischi meccanici. uppino :)
a pagamento
recuva
get data back
free
photorec/testdisk
ma non è possibile riparare la partizione?
amd-novello
06-11-2017, 20:32
uppino :)
il mio sandisk della firma, quello meno costoso.
stefanonweb
06-11-2017, 20:37
uppino :)
Vedi post 14152.... :read:
ma non è possibile riparare la partizione?
con testdisk si , ma non è immediato
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step
con testdisk si , ma non è immediato
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step
Sto provando...mi da "error read partiton".
ora provo con gpt, altrimenti è andato.... :(
Grazie!
Grazie!
Prova a dare un'occhiata qui... magari è solo andato a passeggio l'MBR :D
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fix-MBR-per-ripristinare-boot-di-Windows-e-avvio-del-computer_12012
il mio sandisk della firma, quello meno costoso.
ok grazie lo guardo - EDIT: 480GB 145€ , non cambia niente dall MX300 che ha circa 40GB in più , non c'è qualcosa di più economico?
Vedi post 14152.... :read:
non mi fido di cineserie senza garanzia, vorrei una cosa da amazon
stefanonweb
07-11-2017, 08:57
ok grazie lo guardo
non mi fido di cineserie senza garanzia, vorrei una cosa da amazon
Guarda che PNY NON è una Cineseria senza garanzia...
https://www.pny.com/
Fra l'altro è uno dei Brand principali per le nVidia Quadro.... :read:
Trotto@81
07-11-2017, 09:05
Guarda che PNY NON è una Cineseria senza garanzia...
https://www.pny.com/
Fra l'altro è uno dei Brand principali per le nVidia Quadro.... :read:
Bravo! ;)
Grazie!
beh questo solo tu puoi saperlo
se c'era installato windows in modalità EFI/GPT non puoi fare ricerche/fix MBR , questo è assodato
niente amazon, niente garanzia efficente per quanto mi riguarda. c'è Adata su amazon ma non ho visto niente da 500gb
amd-novello
07-11-2017, 10:22
ok grazie lo guardo - EDIT: 480GB 145€ , non cambia niente dall MX300 che ha circa 40GB in più , non c'è qualcosa di più economico?
mi sa che vuoi la luna.
posso sempre aspettare il black friday anche se non penso lo metteranno in sconto... cmq speravo scendessero gli SSD invece mi sa che stanno facendo cartello
posso sempre aspettare il black friday anche se non penso lo metteranno in sconto... cmq speravo scendessero gli SSD invece mi sa che stanno facendo cartello
Io l'anno scorso presi l'mx300 da 525GB a 93,90€ (sono andato a controllare per sicurezza :ciapet: ), ti consiglio di aspettare ;)
deltazor
07-11-2017, 13:16
Ragazzi e da un po che non seguo più l'argomento, mi sapete dire se e meglio un MX300 o un BX 300 di Crucial il taglio e intorno ai 500gb provengo da un 850evo 256gb
Io l'anno scorso presi l'mx300 da 525GB a 93,90€ (sono andato a controllare per sicurezza :ciapet: ), ti consiglio di aspettare ;) interessante! dove?
interessante! dove?
Black Friday Amazon! :D
amd-novello
07-11-2017, 14:21
Ragazzi e da un po che non seguo più l'argomento, mi sapete dire se e meglio un MX300 o un BX 300 di Crucial il taglio e intorno ai 500gb provengo da un 850evo 256gb
quello che costa meno. buoni entrambi.
. : I N S I D E : .
08-11-2017, 12:34
Ciao, .... [....] ... è consigliabile non riempire troppo l'SSD, lasciando almeno 20 GB liberi (o eventualmente il 7-10% per l'over-provisioning).
questa regola è valida anche sui nuovi SSD ?
lasciare vuoto si intende spazio NON PARTIZIONATO oppure PARTIZIONATO E FORMATTATO MA VUOTO ?
mi spiegate meglio a che serve ? (si, per la durata del disco e bla bla bla ... ma tecnicamente? )
Trotto@81
08-11-2017, 12:40
questa regola è valida anche sui nuovi SSD ?
lasciare vuoto si intende spazio NON PARTIZIONATO oppure PARTIZIONATO E FORMATTATO MA VUOTO ?
mi spiegate meglio a che serve ? (si, per la durata del disco e bla bla bla ... ma tecnicamente? )
Non partizionato vuol dire che non è contenuto in una partizione, quindi non utilizzabile perché non visibile all'OS.
amd-novello
08-11-2017, 12:41
dipende dalla logica di funzionamento del controller di quello specifico modello. ad alcuni non cambia nulla lasciare spazio non partizionato, e sono la maggioranza.
altri hanno delle celle in più che noi non vediamo e non possiamo sfruttare per la garbage collection del dispositivo. oppure per usare delle celle in modalità SLC per velocizzare le operazioni di caching e non avere un ssd letargico.
a volte quello spazio serve per le operazioni di wear leveling e garbage collection del ssd. vuol dire che i dati vanno spostati da e in quella zona e più il disco è pieno e più servono prestazioni si nota un rallentamento generale. ma sono casi rarissimi e mostrati nei benchmark più che altro.
08-11-2017, 13:13
dipende dalla logica di funzionamento del controller di quello specifico modello. ad alcuni non cambia nulla lasciare spazio non partizionato, e sono la maggioranza.
altri hanno delle celle in più che noi non vediamo e non possiamo sfruttare per la garbage collection del dispositivo. oppure per usare delle celle in modalità SLC per velocizzare le operazioni di caching e non avere un ssd letargico.
a volte quello spazio serve per le operazioni di wear leveling e garbage collection del ssd. vuol dire che i dati vanno spostati da e in quella zona e più il disco è pieno e più servono prestazioni si nota un rallentamento generale. ma sono casi rarissimi e mostrati nei benchmark più che altro.
quindi cosa devo fare per lasciare quei 20gb a disposizione ?
- lasciare 20gb non formattati ?
- formattare una partizione vuota da 20gb ?
- lasciare un po di spazio oltre i dati ?
non lo riempire al limite e basta , questo devi fare
lasciare una partizione non formattata serve solo a sprecare spazio utile
casomai quei 20GB ti possono servire per 10 minuti , giusto il tempo di travasare / creare un progetto per poi liberarli nuovamente
08-11-2017, 14:03
ok grazie mille
giovanni69
10-11-2017, 10:31
Se qualcuno sta cercando un'occasione su SSD venduti e spediti da Amazon, SOLO oggi 10 novembre 10€ di sconto per spesa superiore ai 50€:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/grazie-1000-amazon-regala-10-euro-per-gli-acquisti-superiori-a-50-euro_72275.html
Usare il codice sconto GRAZIE1000
Arrow0309
11-11-2017, 11:12
Ciao ragazzi, torno con una domanda (un quesito) che magari avete discusso spesso ma riguarda un metodo che io non ho mai fatto. Esattamente clonare il disco di sistema per cambio ssd.
Ho sempre preferito di reinstallare da 0 winzozz ma ora siccome mi sono un po' scocciato di tutte queste installazioni e/o perché ho di recente formattato per passare alla nuova piattaforma X299 (che ho in firma) e tutti gli accorgimenti per riattivare la tua copia di Windows 10 stavo pensando se non potevo sbarazzarmi di tutto questo spreco di tempo.
Quindi passando dall'Intel 750 pcie 400gb al nuovo Samsung 960 Pro 512gb che ho appena comprato (mi arriverà a giorni) mi consigliate o meno di usare qualche software / utility per il backup e ripristino del drive di sistema?
Se si, quale e magari se ci sono dei accorgimenti particolari sui ssd nvme.
unnilennium
11-11-2017, 11:24
Ciao ragazzi, torno con una domanda (un quesito) che magari avete discusso spesso ma riguarda un metodo che io non ho mai fatto. Esattamente clonare il disco di sistema per cambio ssd.
Ho sempre preferito di reinstallare da 0 winzozz ma ora siccome mi sono un po' scocciato di tutte queste installazioni e/o perché ho di recente formattato per passare alla nuova piattaforma X299 (che ho in firma) e tutti gli accorgimenti per riattivare la tua copia di Windows 10 stavo pensando se non potevo sbarazzarmi di tutto questo spreco di tempo.
Quindi passando dall'Intel 750 pcie 400gb al nuovo Samsung 960 Pro 512gb che ho appena comprato (mi arriverà a giorni) mi consigliate o meno di usare qualche software / utility per il backup e ripristino del drive di sistema?
Se si, quale e magari se ci sono dei accorgimenti particolari sui ssd nvme.non ci dovrebbero essere accorgimenti particolari, esistono programmi free tipo macrium reflect e aomei partition assistant che gestiscono la migrazione senza troppi problemi, hanno qualche limitazione rispetto alle controparti commerciali, ma io mi sono trovato benissimo... Male che vada se il risultato non ti soddisfa puoi sempre decidere di ripartire da zero
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
non ci dovrebbero essere accorgimenti particolari, esistono programmi free tipo macrium reflect e aomei partition assistant che gestiscono la migrazione senza troppi problemi, hanno qualche limitazione rispetto alle controparti commerciali, ma io mi sono trovato benissimo... Male che vada se il risultato non ti soddisfa puoi sempre decidere di ripartire da zero
Ti servirebbe la versione Technician delle due...
ed effettuare l'Universal Restore (mentre con Macrium si chiama ReDeploy)...
Arrow0309
11-11-2017, 12:45
non ci dovrebbero essere accorgimenti particolari, esistono programmi free tipo macrium reflect e aomei partition assistant che gestiscono la migrazione senza troppi problemi, hanno qualche limitazione rispetto alle controparti commerciali, ma io mi sono trovato benissimo... Male che vada se il risultato non ti soddisfa puoi sempre decidere di ripartire da zero
Ti servirebbe la versione Technician delle due...
ed effettuare l'Universal Restore (mentre con Macrium si chiama ReDeploy)...
Grazie ad entrambi, mi faccio un giro online per approfondire ste 2 soluzioni. Riguardo al cloning so che si può fare ma dico con tutti gli accorgimenti odierni, passando da un tipo di ssd nvme ad un'altro tipo nvme, uefi cavoli, Driver e/o Inter rapid storage technology (vabbè che quest'ultimo lo potrei tranq disinstallare prima del cloning) e Windows 10 activation va bene lo stesso?
E cosa cambierebbe da usare la versione free e quell altre che dite che ci vorrebbero?
Grazie ad entrambi, mi faccio un giro online per approfondire ste 2 soluzioni. Riguardo al cloning so che si può fare ma dico con tutti gli accorgimenti odierni, passando da un tipo di ssd nvme ad un'altro tipo nvme, uefi cavoli, Driver e/o Inter rapid storage technology (vabbè che quest'ultimo lo potrei tranq disinstallare prima del cloning) e Windows 10 activation va bene lo stesso?
E cosa cambierebbe da usare la versione free e quell altre che dite che ci vorrebbero?
Allora l'universal restore... ti permette di fare l'immagine del pc "bypassando i driver" tipo... l'immagine che hai fatto sul portatile, la puoi usare sul fisso... e via discorrendo...
Basta fare una ricerca... molto utile nel caaso di macchine in serie... installi sistema operativo, applicazione, salvi immagine, e poi la spari sulle altre anche con hardware differente.
Immaginati te un ufficio con un decina di macchine diverse? Cloni l'immagine, poi eventualmente personalizzi driver etc,... Sai quanto tempo e soldi risparmiati?
AOMEI Universal Restore can help you rescue broken computer. It can restore the system to a machine with dissimilar hardware.
La funzione Universal Restore è inclusa GRATUITAMENTE in tutti i prodotti Acronis Backup e Acronis Backup Advanced.
Come funziona la funzione di ripristino universale?
Offerto esclusivamente da Acronis, la funzione di ripristino universale opera dietro le quinte per rendere i backup indipendenti dall’hardware, mantenendo al contempo tutti i dati di sistema necessari come file, configurazioni, applicazioni, sistema operativo e molto altro. Quando si ripristina il backup in una nuova posizione, la funzione di ripristino universale esegue quanto indicato di seguito:
Rileva il tipo di macchina e installa automaticamente i driver idonei per Hardware Abstraction Layer (HAL).
Rileva i controller dei dischi rigidi (SCSI e IDE) OPPURE chiede all’utente di indicare le posizioni dei driver.
Riavvia la macchina.
Se qualcuno sta cercando un'occasione su SSD venduti e spediti da Amazon, SOLO oggi 10 novembre 10€ di sconto per spesa superiore ai 50€:
porc , perso :doh:
Arrow0309
11-11-2017, 14:34
Allora l'universal restore... ti permette di fare l'immagine del pc "bypassando i driver" tipo... l'immagine che hai fatto sul portatile, la puoi usare sul fisso... e via discorrendo...
Basta fare una ricerca... molto utile nel caaso di macchine in serie... installi sistema operativo, applicazione, salvi immagine, e poi la spari sulle altre anche con hardware differente.
Immaginati te un ufficio con un decina di macchine diverse? Cloni l'immagine, poi eventualmente personalizzi driver etc,... Sai quanto tempo e soldi risparmiati?
AOMEI Universal Restore can help you rescue broken computer. It can restore the system to a machine with dissimilar hardware.
La funzione Universal Restore è inclusa GRATUITAMENTE in tutti i prodotti Acronis Backup e Acronis Backup Advanced.
Come funziona la funzione di ripristino universale?
Offerto esclusivamente da Acronis, la funzione di ripristino universale opera dietro le quinte per rendere i backup indipendenti dall’hardware, mantenendo al contempo tutti i dati di sistema necessari come file, configurazioni, applicazioni, sistema operativo e molto altro. Quando si ripristina il backup in una nuova posizione, la funzione di ripristino universale esegue quanto indicato di seguito:
Rileva il tipo di macchina e installa automaticamente i driver idonei per Hardware Abstraction Layer (HAL).
Rileva i controller dei dischi rigidi (SCSI e IDE) OPPURE chiede all’utente di indicare le posizioni dei driver.
Riavvia la macchina.
Ma l'Acronis per esempio (di cui avrei una licenza col mio ssd secondario Crucial MX300) usa un'ambientazione suo live da pendrive USB per esempio?
E il cloning lo fa da ssd vecchio a ssd nuovo direttamente, cioè li devi avere entrambi installati oppure copiando i dati su un secondo drive (o ci sono entrambe le soluzioni)?
Vengono inoltre create presumo anche le partizioni di Windows (UEFI) quindi al prossimo riavvio finale viene tutto impostato automaticamente (boot manager etc) senza che ci si deve mettere più le mani dal Bios della mobo?
stefano192
11-11-2017, 19:36
Domandina veloce. Ho bisogno di espandere la memoria del pc visto le dimensioni sempre più grandi richieste dai giochi. Ho un ssd da 120gb dove sono installati OS e i principali programmi che uso. Poi ho un hdd WD da 1tb caviar blu dove ho su un po' di tutto. Ora la domanda è: meglio spendere 45 euro e prendersi un altro hdd da 1tb, oppure spenderne 150(?) e andare di un ssd da 500gb? Ci installerei principalmente giochi appunto.
papugo1980
11-11-2017, 19:42
Domandina veloce. Ho bisogno di espandere la memoria del pc visto le dimensioni sempre più grandi richieste dai giochi. Ho un ssd da 120gb dove sono installati OS e i principali programmi che uso. Poi ho un hdd WD da 1tb caviar blu dove ho su un po' di tutto. Ora la domanda è: meglio spendere 45 euro e prendersi un altro hdd da 1tb, oppure spenderne 150(?) e andare di un ssd da 500gb? Ci installerei principalmente giochi appunto.
Volendo puoi prendere un altro wd da 1tb (lo stesso modello che hai gia) e lo metti in raid così hai 2 tb di archivio e prestazioni doppie.
Arrow0309
11-11-2017, 21:09
Ma l'Acronis per esempio (di cui avrei una licenza col mio ssd secondario Crucial MX300) usa un'ambientazione suo live da pendrive USB per esempio?
E il cloning lo fa da ssd vecchio a ssd nuovo direttamente, cioè li devi avere entrambi installati oppure copiando i dati su un secondo drive (o ci sono entrambe le soluzioni)?
Vengono inoltre create presumo anche le partizioni di Windows (UEFI) quindi al prossimo riavvio finale viene tutto impostato automaticamente (boot manager etc) senza che ci si deve mettere più le mani dal Bios della mobo?
A quanto pare ho solo la versione di Acronis True Image HD (2016?) col serial di Crucial. Veramente si chiama ora True Image for Crucial.
Vedo che posso clonare il disco di sistema tranquillamente.
Volendo per 20$ (mi sembra, o sono £) potrei aggiornare alla versione 2018 ma non so se mi serve, quelle features in più (encryption, cloud backup, etc) non mi interessano veramente.
Vi farò sapere come andrà
amd-novello
11-11-2017, 23:26
Domandina veloce. meglio spendere 45 euro e prendersi un altro hdd da 1tb,
questo
Io prenderei l'SSD, non riuscirei proprio più a tollerare il caricamento di un gioco da HDD.
Volendo puoi prendere un altro wd da 1tb (lo stesso modello che hai gia) e lo metti in raid così hai 2 tb di archivio e prestazioni doppie.
Eviterei il Raid0 per archivio (dato che se ti si rompe anche un solo HDD, o per qualche sfiga ti si rompe l'array, perdi tutto).
Tanto le prestazioni doppie per archivio servono a poco.
papugo1980
12-11-2017, 09:57
Io prenderei l'SSD, non riuscirei proprio più a tollerare il caricamento di un gioco da HDD.
Eviterei il Raid0 per archivio (dato che se ti si rompe anche un solo HDD, o per qualche sfiga ti si rompe l'array, perdi tutto).
Appunto ci sono solo giochi se si rompe il raid i giochi si ricaricano .
E cmq le prestazioni servono per caricare i giochi ;)
Trotto@81
12-11-2017, 10:23
È inutile il raid per caricare i giochi, non noteresti miglioramenti, ma solo eventuali rotture di scatole.
papugo1980
12-11-2017, 10:27
È inutile il raid per caricare i giochi, non noteresti miglioramenti, ma solo eventuali rotture di scatole.
Guarda che io non sto supponendo che migliora il caricamento dei giochi. Lo sto affermando perché ce l ho è ho notato le differenze di caricamento.
Trotto@81
12-11-2017, 10:29
Beato te, io nemmeno tra sata 2 e sata 3 non ho notato alcuna differenza pratica.
papugo1980
12-11-2017, 10:40
Beato te, io nemmeno tra sata 2 e sata 3 non ho notato alcuna differenza pratica.
Ok;)
Si certo sul meccanico la differenza tra sata2 e sata3 non si nota.
Cmq non voglio stare a fare una polemica. Ho risposto al consiglio dell' utente sopra e ho dato un mio parere. Risparmia soldi e ha più spazio . Poi ognuno è libero si fare la scelta che vuole
Trotto@81
12-11-2017, 10:44
No, parlo di SSD, ma quale meccanico! :D
stefano192
12-11-2017, 11:29
Eh era per questo che volevo puntare nel 2017 all'ssd, anche se devo capire in effetti all'atto pratico quanti secondi si risparmierebbero. Dall'altra parte spendendo 1 terzo avrei il doppio dello spazio. Ora vedo un attimo se c'è qualche buona offerta per i black friday per gli ssd, se no penso andrò di hdd.
Grazie a tutti per i consigli :)
Eh era per questo che volevo puntare nel 2017 all'ssd, anche se devo capire in effetti all'atto pratico quanti secondi si risparmierebbero. Dall'altra parte spendendo 1 terzo avrei il doppio dello spazio. Ora vedo un attimo se c'è qualche buona offerta per i black friday per gli ssd, se no penso andrò di hdd.
Grazie a tutti per i consigli :)
poi se guardiamo anche il discorso consumi... due hd ti consumano più watt di un SSD, discorso rumore, etc...
una volta che usi un SSD, non torni più indietro
papugo1980
12-11-2017, 12:58
poi se guardiamo anche il discorso consumi... due hd ti consumano più watt di un SSD, discorso rumore, etc...
una volta che usi un SSD, non torni più indietro
Certo a livello di rumori ti do ragione anche se poi quando non li usi vanno in sleep e non si sentono.
Riguardo al consumo sinceramente non l ho mai calcolato .a non penso che sia molto influente in bolletta.
Certo gli ssd sono il top ma il prezzo di 2 ssd da 1 tb?
Io quando ai tempi sono passato da un Rai0 di Raptor 10000rpm ad un SSD, mi è sembrato di scendere da un triciclo e salire sullo space shuttle.
Se ti servono le prestazioni, SSD tutta la vita, non c'è Raid che tenga.
Costeranno anche di più, ma valgono tutto quello che costano IMHO, la vita è troppo breve per sprecarla a guardare una schermata di caricamento. :sofico:
Arrow0309
12-11-2017, 19:09
Io quando ai tempi sono passato da un Rai0 di Raptor 10000rpm ad un SSD, mi è sembrato di scendere da un triciclo e salire sullo space shuttle.
Se ti servono le prestazioni, SSD tutta la vita, non c'è Raid che tenga.
Costeranno anche di più, ma valgono tutto quello che costano IMHO, la vita è troppo breve per sprecarla a guardare una schermata di caricamento. :sofico:
Ahhhahhahahah, quoto :D
Ma fatevi un bel Intel 900P :p
niente link a negozi online, grazie
Jeremy01
14-11-2017, 10:41
Devo sostituire l'hard disk di un vecchio pc, utilizzo web e office, senza troppe pretese e con una spesa limitata: cosa ne pensate di questi SSD a 75-76 euro?
Kingston SSD A400- 240GB
DREVO X1 Series 240GB SSD da 2,5" Solid State Drive SATA III [Versione Nuova]
(sono da evitare o comunque valutabili?)
Ho un crucial mx200 da circa un anno,crystal mi dice che lo stato è appena sceso da 100 a 99, che dite è normale??
http://img288.imagevenue.com/loc411/th_662452672_Immagine_122_411lo.jpg (http://img288.imagevenue.com/img.php?image=662452672_Immagine_122_411lo.jpg)
hai fatto una media si soli 20 cicli , poi è un 500GB....
hai fatto una media si soli 20 cicli , poi è un 500GB....
20 cicli??
media cancellazione blocco
ripora 14 , ma hai postato i valori in esadecimale (bisogna impostare in decimale quando postate gli screen)
14 ex = 20 dec
media cancellazione blocco
ripora 14 , ma hai postato i valori in esadecimale (bisogna impostare in decimale quando postate gli screen)
14 ex = 20 dec
Capito, ma è nella media o sta scendendo troppo velocemente??
velocemente 1% all'anno?
se continua così sta pur certo che ci seppellisce tutti :D
Ziosilvio
14-11-2017, 15:54
Niente link a negozi online, grazie.
Cosa ne pensate dei WD Blue? (che tra l'altro ora sta sotto i 100€ quello da 250 Gb)
velocemente 1% all'anno?
se continua così sta pur certo che ci seppellisce tutti :D
:D :D ok, grazie
amd-novello
14-11-2017, 17:34
Cosa ne pensate dei WD Blue? (che tra l'altro ora sta sotto i 100€ quello da 250 Gb)
io lo prenderei
giovanni69
15-11-2017, 11:38
SanDisk SDSSDH3-500G-G25 Unità a Stato Solido, Ultra 3D da 500 GB a 150€ prima delle offerte. E' tornato al prezzo di fine settembre per le prossime ore.
https://it.camelcamelcamel.com/SanDisk-SDSSDH3-500G-G25-Unit%C3%A0-Stato-Solido/product/B072R78B6Q?context=search
io lo prenderei
Tra il WD Blue (3D) e un Bx300?
Cosa consigliate?
Grazie
Ciao
Tra il WD Blue (3D) e un Bx300?
Cosa consigliate?
Grazie
Ciao
parere personale... andrei di BX300 (monta le MLC)
amd-novello
15-11-2017, 22:12
già
stefano192
15-11-2017, 22:21
https://www.youtube.com/watch?v=9dEsTiOeMQ4
ho visto sto video, alla fine pensavo fosse maggiore la differenza. Direi che per quei pochi secondi, mi conviene risparmiare 100 euro e avere il doppio dello spazio :rolleyes:
Anche io andrei di BX300, anche quei 25/35gb in più rispetto alla media dei "250" male non fanno. :)
già
Anche io andrei di BX300, anche quei 25/35gb in più rispetto alla media dei "250" male non fanno. :)
OK messo in lista in vista del black friday.
Avendo già il sistema operativo e i programmi su una BX100 da 120gb, ha senso passare il tutto su BX300?
Noterei differenza?
Scusate la domanda ma sto notando sul pc in ufficio dei rallentamenti strani... e mi preoccupa il fatto che Crystal disk non riesca a leggere l'ssd...
https://s7.postimg.org/zbem22x4n/Screenshot_2017-11-16_07.32.50.png (https://postimg.org/image/zbem22x4n/)
Cosa ne dite?
Grazie
Ciao
amd-novello
16-11-2017, 08:49
mmhh strano. prova con un altro programma di diagnostica tipo speccy
mmhh strano. prova con un altro programma di diagnostica tipo speccy
https://s7.postimg.org/ycba3et9n/Screenshot_2017-11-16_11.10.39.png (https://postimages.org/)
Che dite?
Grazie
Ciao
giovanni69
16-11-2017, 12:00
SanDisk SDSSDH3-2T00-G25 Unità a Stato Solido, Ultra 3D da 2 TB a 499.99
http://www.hwupgrade.it/news/apple/sette-offerte-amazon-per-oggi-pensando-a-chi-ha-iphone-e-mac-ma-anche-sorveglianza-ssd-da-2tb-smartphone-da-4000mah-e-altro-ancora_72388.html
amd-novello
16-11-2017, 12:08
Grazie
Ciao
strano che non comunichi le ore. non c'è un programma ufficiale che ti dica come sta?
Ragazzi vorrei prendere un ssd per il nuovo pc, meglio andare su M.2 pci-e o rimanere sul sata??
Per l'M.2 che slot pci-e occorre??
Dipende dall'uso che ne farai. Gli m2 pciex (nvme) costano ancora tanto,meglio prendere una mobo con predisposizione nvme ma ssd sata. In futuro lo aggiungerai se converrà.
oltretutto ho visto che l'mx300 non lo fanno m2 pciex ma sata ed m2 (2280ss) che se non sbaglio è l'm2 sata, giusto??
Quest'ultimo puo essere usato nello slot m2 pciex??
amd-novello
18-11-2017, 21:44
no dev'essere espressamente compatibile
Jeremy01
20-11-2017, 09:31
Un Samsung 850 evo, montato su un vecchio pc, sul quale andrà installato windows 7 Home 32 bit, necessita di drivers o simili per il corretto funzionamento?
giuseppesole
20-11-2017, 11:29
Quelli della scheda madre.
salve ragazzi,
oggi ho comprato dalla baja un Samsung 850 EVO da 250 GB nuovo a 79 € (compresa spedizione).
Secondo voi ho fato un azzardo?
Mi spiego meglio: è possibile che il prezzo del SSD continui a scendere durante questa settimana e soprattutto in occasione del cyber monday?
Inoltre, in caso di ulteriori sconti, quale SSD consigliate alternativamente al samsung? Crucial BX300/MX300 ?
In pratica vorrei cambiare l'hdd al fisso e al portatile.
thanks
salve ragazzi,
oggi ho comprato dalla baja un Samsung 850 EVO da 250 GB nuovo a 79 € (compresa spedizione).
Mi spiego meglio: è possibile che il prezzo del SSD continui a scendere durante questa settimana e soprattutto in occasione del cyber monday?
Inoltre, in caso di ulteriori sconti, quale SSD consigliate alternativamente al samsung? Crucial BX300/MX300 ?
thanks
BX300
ma sul MX300 ci sono degli sconti
Fino al 15% di sconto sugli SSD Crucial MX300!*
Approfitta dell'offerta e migliora le prestazioni del tuo computer. Acquista entro il 26 novembre!
Le offerte per il Black Friday sono qui! Risparmia fino al 15% sugli SSD MX300! Fino ad esaurimento scorte. Non più di 3 SSD scontati per ordine.
http://it.crucial.com/ita/it/ssd/series/MX300?cm_mmc=newsletter-_-it+insider-_-201117-_-blackfridayweek
(p.s. il link è quello che arriva dalla news letter di Crucial)
killeragosta90
20-11-2017, 19:37
salve ragazzi,
thanks
Buon prezzo! Dove l'hai preso, su eBay?
Buon prezzo! Dove l'hai preso, su eBay?
Si esatto!
Ho appena controllato ed è ancora disponibile.
BX300
Approfitta dell'offerta e migliora le prestazioni del tuo computer. Acquista entro il 26 novembre!
Le offerte per il Black Friday sono qui! Risparmia fino al 15% sugli SSD MX300! Fino ad esaurimento scorte. Non più di 3 SSD scontati per ordine.
http://it.crucial.com/ita/it/ssd/series/MX300?cm_mmc=newsletter-_-it+insider-_-201117-_-blackfridayweek
buono a sapersi...se non scendono altrove ci faccio un pensierino.
Antimo96
22-11-2017, 17:44
Il sandisk plus fa veramente schifo come leggo online,oppure tutto sommato riesce a campare dignitosamente 4-5 anni come disco secondario?
Lunedi sicuramente lo sconteranno,e lo considererei in assenza di un crucial/samsung/sandisk di fascie superiori.
amd-novello
23-11-2017, 01:46
C'è l'ho io, non fa schifo. Se durerà cinque anni bho
Phoenix Fire
23-11-2017, 10:01
ma ancora nulla su Amazon?
basta guardare le offerte e filtrare per informatica..... nulla
C'è l'ho io, non fa schifo. Se durerà cinque anni bho
idem...
SSD plus 240GB, MLC
provato su s-ata3, non gira affatto male...
Lo uso su un Acer aspire 4920 con S-ata 2... preso a luglio 2016 a 51,90€
ma se il mio Ultra plus da 64GB TLC del 2014 ha ancora il 92% di vita
tra pochi mesi fa 4 anni
questi giocattoli se crepano, lo fanno a breve termine
killeragosta90
23-11-2017, 14:41
Si esatto!
Ho appena controllato ed è ancora disponibile.
Preso pure io per un amico! :) (e pure già arrivato!)
ma se il mio Ultra plus da 64GB TLC del 2014 ha ancora il 92% di vita
tra pochi mesi fa 4 anni
questi giocattoli se crepano, lo fanno a breve termine
va tutto a c#lo...
il mio è messo così
https://s19.postimg.org/og29204sz/SSDSA240.png
Phoenix Fire
23-11-2017, 14:52
Preso pure io per un amico! :) (e pure già arrivato!)
mi manderesti in link in pvt?
@ pitx
sicuro il c**o conta, ma ci sono prodotti per cui la % di guasti è talmente elevata che conviene sconsigliarne l'uso (come quegli SSD cinesi testati da qualche utente tempo fa)
va tutto a c#lo...
il mio è messo così
mi sembra tutto in ordine...quindi?
mi sembra tutto in ordine...quindi?
giusto per dare un'occhiata... :D
Cmq io l'ssd lo maltrattto... come un meccanico :D :D :D
giovanni69
23-11-2017, 17:28
Perchè esiste chi ancora si prende cura di un SSD diversamente da un meccanico a parte non effettuare una deframmentazione? ;)
appunto
le uniche cure che avevo per i meccanici erano
- evitare urti mentre erano in funzione
- come detto...defrag ogni tanto
- disabilitare lo spegnimento dell'HD durante l'uso (tanto per ridurre inutili rientri/uscite della testina, che come è noto sono deleteri )
figuriamoci se mi preoccupo di un SSd che non ha parti meccaniche in gioco :D
Phoenix Fire
23-11-2017, 23:32
segnalo offerte per il Black Friday su memorie sandisk (ssd compresi) su Amazon
240gb a 69, prezzo più basso su amazon 63, un anno fa quasi o anche qualche sconto "lampo" a 39 non venduto direttamente da amazon
per la precisione a 70 (.99)
nulla per cui strapparsi i capelli
a prezzo di regime era sugli 83€ , e in altri store lo si trovava a meno
per adesso abbastanza deludente
TheZioFede
24-11-2017, 08:55
Perchè esiste chi ancora si prende cura di un SSD diversamente da un meccanico a parte non effettuare una deframmentazione? ;)
C'è ancora chi deframmenta manualmente gli hard disk(s) :< ?
TheZioFede
24-11-2017, 08:56
va tutto a c#lo...
ma d'estate che temperatura raggiunge? :D
giovanni69
24-11-2017, 09:12
C'è ancora chi deframmenta manualmente gli hard disk(s) :< ?
Beh, sì, in vecchi PC che non hanno SSD e CPU lenta / pochi core, se lasci un qualche servizio che in background si mette ad ottimizzare/deframmentare, il rischio è che l'utente si ritrova in realtà con una esperienza d'uso, almeno a tratti, inferiore a quella che si ottiene deframmentando ogni tanto.
mx300 da 525GB a 128€ su amazon, che ne dite?
Antimo96
24-11-2017, 09:34
Dando 1 occhuo su keepa ho notato che quando venne scontato l anno scorso a 93 euro,si trovava prima dello sconto sui 115,quindi si parla sempre di un 20 euro di sconto come per oggi.Direi ordinalo se ti serve,se lo scontano ulteriormente lunedi contatti il supporto oppure lo mandi indietro.Io honpreso il 275gb a 80,ma tanto lo spediscono comunque lunedì mi sa,quindi nel caso di sconto più conveniente annullo.
il 525Gb lo tenevo d'occhio da un po e stava sempre sui 140 e l'evo 850 a 150€
TheZioFede
24-11-2017, 09:48
Beh, sì, in vecchi PC che non hanno SSD e CPU lenta / pochi core, se lasci un qualche servizio che in background si mette ad ottimizzare/deframmentare, il rischio è che l'utente si ritrova in realtà con una esperienza d'uso, almeno a tratti, inferiore a quella che si ottiene deframmentando ogni tanto.
In teoria basta lasciarli in idle ogni tanto, ma capisco che se quando è acceso c'è sempre una persona davanti può essere utile un intervento manuale.
amd-novello
24-11-2017, 10:11
si ma windows è una chiavica nel capire quando non si usa il pc. magari lo si sta usando e scarica tutti gli update del mondo invece di aspettare i momenti idle
preso perchè già li stavano finendo :D
amd-novello
24-11-2017, 11:08
il bx300 simile costa di più?
si , ha meno GB (480) e costa di più al momento (147) , io ho beccato un offerta lampo
amd-novello
24-11-2017, 11:13
sembra buono dai. io avevo pagao 45 il mio sandisk da 128 quindi
caurusapulus
24-11-2017, 11:34
preso perchè già li stavano finendo :D
Preso anche io, ma da Amazon.de - pagato 121 euro :D
non mi piacciono questi sotterfugi, preferisco pagare 7€ in più
non capisco sotterfugi , sempre Amazon è
non capisco sotterfugi , sempre Amazon è
no è l'amazon di un paese dove non c'è la tassa sui supporti di memorizzazione, che poi quest'ultima possa essere sbagliata\ingiusta ecc se ne potrebbe parlare 2 mesi, ma stai cmq aggirando una tassazione = sotterfugio
Phoenix Fire
24-11-2017, 14:12
tra crucial e sandisk, ci sono circa 10 euro di differenza a favore del sandisk, ha senso risparmiare?
no è l'amazon di un paese dove non c'è la tassa sui supporti di memorizzazione, che poi quest'ultima possa essere sbagliata\ingiusta ecc se ne potrebbe parlare 2 mesi, ma stai cmq aggirando una tassazione = sotterfugio
ma che cazzo dici? siamo in europa e compri dove vuoi e se non erro la tassa ce l'hanno pure li
E anche l'OCZ Trion 100 480gb inviatomi da OCZ 6 mesi fa in sostituzione di un Trion100 240gb si è rotto. :doh:
Non erano il massimo dell'affidabilità sti SSD, meno male che almeno il supporto OCZ-Toshiba funziona molto bene e la terza sostituzione è già in viaggio.
Questa volta mi hanno mandato un Radeon R7 SATA III 480GB, speriamo sia più affidabile dei trion... :sperem:
ma che cazzo dici? siamo in europa e compri dove vuoi e se non erro la tassa ce l'hanno pure li
non c'è bisogno di alzare i toni.
>bYeZ<
Antimo96
24-11-2017, 17:50
Preso anche io, ma da Amazon.de - pagato 121 euro :D
ma da amazon.de non paghi tipo 6-7 euro di spedizioni?
Draven94
24-11-2017, 18:54
Ciao a tutti. Io sarei intenzionato ad acquistare il SanDisk Plus in offerta. Tale disco andrà a sostituire un vecchio HDD su un vecchio portatile (acer 5920). Ora mi pare di capire che facendo la sostituzione il disco non venga riconosciuto ma che occorre prima "inizializzarlo". Quindi dovrei acquistare anche il kit usb-sata?
papugo1980
24-11-2017, 19:11
Ciao a tutti. Io sarei intenzionato ad acquistare il SanDisk Plus in offerta. Tale disco andrà a sostituire un vecchio HDD su un vecchio portatile (acer 5920). Ora mi pare di capire che facendo la sostituzione il disco non venga riconosciuto ma che occorre prima "inizializzarlo". Quindi dovrei acquistare anche il kit usb-sata?
Durante la fase di installazione va semplicemente formattato. Non devi comprare niente
Draven94
24-11-2017, 19:32
Durante la fase di installazione va semplicemente formattato. Non devi comprare niente
Perfetto. Ti ringrazio.
amd-novello
24-11-2017, 22:19
tra crucial e sandisk, ci sono circa 10 euro di differenza a favore del sandisk, ha senso risparmiare?
mmhhh io ho entrambe le marche e mi da più fiducia la crucial.
vanno bene entrambi
Crucial ti dà anche una licenza di acronis per il bkp e clonazione dischi
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Phoenix Fire
25-11-2017, 09:21
mmhhh io ho entrambe le marche e mi da più fiducia la crucial.
vanno bene entrambi
Crucial ti dà anche una licenza di acronis per il bkp e clonazione dischi
alla fine ho preso il crucial, giusto per fama :D
unnilennium
25-11-2017, 10:26
alla fine ho preso il crucial, giusto per fama :DHai fatto bene, lato firmware e aggiornamenti è più attenta di sandisk, che cmq resta un buon prodotto.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Sto comprando gli ssd per il pc nuovo, ho preso un crucial mx300 da 500gb come storage ed ora volevo prendere un ssd da 256gb m2 dove installare il sistema operativo.
Mi sta venendo il mal di testa, non riesco a capire quale modello conviene comprare per avere le migliori prestazioni. Avete consigli e magari qualche articolo?
Su internet si vedono solo recensioni di ssd da 1TB che neanche paperone si comprerebbe.
Draven94
25-11-2017, 10:42
alla fine ho preso il crucial, giusto per fama :D
Alla fine anch'io ho ceduto all'offerta "lampo" del Crucial. Il SanDisk costava meno ma a conti fatti il costo per GB era il medesimo visti i 275 del Crucial.
sdjhgafkqwihaskldds
25-11-2017, 11:01
il topic è diventato una dichiarazione degli acquisti del BF
sì, offerta "lampo" e poi tre giorni per preparare la spedizione :asd:
anch'io ho preso un Crucial 275 per un vecchio Macbook pro 2009 con l'HD rotto.
Dovrò chiedere a qualcuno come cavolo si scarica OSX (e quale versione) su pendrive USB bootabile (usando windows) e come si installa, che sono proprio a digiuno di mele... :fagiano:
Trotto@81
25-11-2017, 11:16
Dovrò chiedere a qualcuno come cavolo si scarica OSX (e quale versione) su pendrive USB bootabile (usando windows) e come si installa, che sono proprio a digiuno di mele... :fagiano:
Non devi scaricare nulla, fai tutto entrando in recovery, ma ti serve avere una connessione wireless.
RobbyBtheOriginal
25-11-2017, 11:52
Forse è già stato detto ma non ricordo, sto guardando pc e componenti nuovi per coffee lake i7 e mi toccano mobo socket h4, siccome sono a digiuno da un po', alcune hanno slot m2 altre no, la velocità max di ssd m2 è uguale a quelli sata? Cambia solo in comodità d'installazione e spazio?
Gli ssd nvme sono su pci, pci express, x1 x4 x16, m2 apposite??
Qualcuno può chiarirmi questa cosa per favore? Grazie :) (ora ho un bx200 su sata2)
By Tapaparla®©
Draven94
25-11-2017, 12:01
L'ho messo in conto quello, non ho urgenza. E poi ho proceduto con l'acquisto per una questione di prezzo e non per avere il prodotto dopo 12/24h visto quanto detto in precedenza.
sdjhgafkqwihaskldds
25-11-2017, 12:25
@RobbyBtheOriginal
M.2 è un tipo di attacco, che usa due tipi di protocollo: SATA e NVME
Non devi scaricare nulla, fai tutto entrando in recovery, ma ti serve avere una connessione wireless.
ma grazie :)
è la prima volta che cambio HD e reinstallo tutto da zero su un mac, vabbè in caso di problemi posto nell'apposita sezione
L'ho messo in conto quello, non ho urgenza. E poi ho proceduto con l'acquisto per una questione di prezzo e non per avere il prodotto dopo 12/24h visto quanto detto in precedenza.
era tanto per parlare di amazon, non ce l'avevo con te XD
Phoenix Fire
25-11-2017, 19:31
@RobbyBtheOriginal
M.2 è un tipo di attacco, che usa due tipi di protocollo: SATA e NVME
ma grazie :)
è la prima volta che cambio HD e reinstallo tutto da zero su un mac, vabbè in caso di problemi posto nell'apposita sezione
era tanto per parlare di amazon, non ce l'avevo con te XD
OT
apple fornisce una comoda recovery "via rete" che scarica il SO direttamente. Comunque va bene anche via cavo, visto che quello mac dovrebbe avere ancora una porta ethernet
amd-novello
26-11-2017, 05:53
Forse è già stato detto ma non ricordo, sto guardando pc e componenti nuovi per coffee lake i7 e mi toccano mobo socket h4, siccome sono a digiuno da un po', alcune hanno slot m2 altre no, la velocità max di ssd m2 è uguale a quelli sata? Cambia solo in comodità d'installazione e spazio?
Gli ssd nvme sono su pci, pci express, x1 x4 x16, m2 apposite??
Qualcuno può chiarirmi questa cosa per favore? Grazie :) (ora ho un bx200 su sata2)
By Tapaparla®©
M.2 è solo per le dimensioni e anche per superare i limiti sata.
I protocolli sono due sata e pciex. Il pci si divide in normale e nvme. Il più veloce è quest'ultimo. Sata è uguale al sata normale con i drive più voluminosi. Comunque non ti accorgi della velocità a gigabyte al secondo. Solo pochi usi la mostrano come spostare grosse quantità di dati.
Ps: la modalità recovery di apple è una figata stratosferica.
RobbyBtheOriginal
26-11-2017, 09:24
Grazie mille ora è chiarissimo
Edit: ma è sempre possibile il boot da queste interfacce volessi mettere il s.o.?
By Tapaparla®©
Crucial BX300 (MLC) 120GB 49,99
Crucial BX300 (MLC) 240GB 68,99
Arrow0309
27-11-2017, 00:16
Grazie mille ora è chiarissimo
Edit: ma è sempre possibile il boot da queste interfacce volessi mettere il s.o.?
By Tapaparla®©
Ovv si, io ne ho due Samsung da 512 Gb ciascuno (960 Pro ed PM961) il primo per il so.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45200578&postcount=1527
Se metti uno solo per forza lo devi dedicare al so per la maggiore velocità in 4k sopratutto (e random write in generale).
Skelevra
27-11-2017, 06:26
C'è qualche controindicazione a partizionare un SSD? Vorrei fare una partizione solamente per i giochi ed una solamente per windows e programmi.
Eventualmente mi consigliate anche che programma usare?
Preso il 240gb. :read:
Grazie
Ciao
Preso anch'io il 240 Gb, grazie della segnalazione ;)
giovanni69
27-11-2017, 10:48
[...]
Ps: la modalità recovery di apple è una figata stratosferica.
Serve a recuperare gli SSD incasinati? :fagiano:
Trotto@81
27-11-2017, 10:52
Serve a recuperare gli SSD incasinati? :fagiano:
Inizializza, formatta e installa l'ultima versione di MacOS senza l'utilizzo di supporti esterni.
giovanni69
27-11-2017, 11:03
Ah ecco! Sì, piuttosto pratico e geniale ma pensavo si trattasse di qualcosa di esclusivo per il recupero dati su SSD da sempre questione critica, ben di più che su HDD.
Preso anch'io il 240 Gb, grazie della segnalazione ;)
Idem
sfruttando anche il buono sconto di 6€ viene fuori un prezzaccio :D
killeragosta90
27-11-2017, 11:36
Tra l'altro pagabile 58,99 con lo sconto Amazon ricarica tramite SisalPay :)
Idem
sfruttando anche il buono sconto di 6€ viene fuori un prezzaccio :D
Scusa... quale sarebbe il "buono sconto di 6€"? :confused:
pocho4ever
27-11-2017, 12:21
Preso anch'io il 240 Gb, grazie della segnalazione ;)preso anche io per un portatile hp, ho preso anche un caddy per trasformare lo slot unità ottica in vano per l'hard disk attuale. penso che farò installazione pulita di Windows 10 sull'ssd invece di clonare
amd-novello
27-11-2017, 12:31
C'è qualche controindicazione a partizionare un SSD?
nessuna.
io uso questo. https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html
anche la funzione base di windows può andare bene
Scusa... quale sarebbe il "buono sconto di 6€"? :confused:
Acquistando un buono da almeno 30 euro su Amazon ti accreditano 6 euro da utilizzare con il prossimo ordine (promo valida fino al 30 novembre) .
Sono col cellulare ma se cerchi su Google "buono 30 euro Amazon" trovi tutte le info
Skelevra
27-11-2017, 12:45
nessuna.
io uso questo. https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html
anche la funzione base di windows può andare bene
Meglio partizionarlo prima di installare windows?
amd-novello
27-11-2017, 13:19
se puoi si
Windtears
27-11-2017, 16:46
Tra l'altro pagabile 58,99 con lo sconto Amazon ricarica tramite SisalPay :)
mmh, sono indeciso avendo un samsung 830 da 128gb, ma ho ancora talmente tanti gb liberi che non saprei se giustificare la spesa (scimmia a parte).
Fosse stato l'850 avrei più gola. ;)
amd-novello
27-11-2017, 17:02
l'830 si potrebbe prendere anche oggi. gioiello appena uscito e ci puoi scrivere petabyte di dati
arrivato l'mx300 da 525GB, e che bella sorpresa acronis 2017! :D
Windtears
27-11-2017, 20:16
l'830 si potrebbe prendere anche oggi. gioiello appena uscito e ci puoi scrivere petabyte di dati
grazie per il parere. Mi tengo stretto quello che ho. :D
arrivato l'mx300 da 525GB, e che bella sorpresa acronis 2017! :D
la versione full?
Eh no però è abbastanza per fare il backup dei dischi, la clonazione e il rescue media
BX300
Alla fine ho preso il BX300 da 240GB su amazon durante il cyber monday.
Per 68€ penso che non potevo trovare di meglio.
Ragazzi una curiosità, ho letto che il prezzo degli SSD (e volendo anche delle RAM) è in rialzo ma per quale motivo?Aumento dei costi dei materiali?
amd-novello
28-11-2017, 10:18
aumenta domanda https://www.storagenewsletter.com/2017/07/25/prices-of-nand-flash-rose-by-26-in-1h17-in-china-china-flash-market/
RobbyBtheOriginal
28-11-2017, 11:08
No ma scusa, all'inizio costavano tanto perché nessuno li usava, ora costano tanto perché li usano in molti.. Mmm qualcosa non mi torna :D o torna solo la via di mezzo :D
By Tapaparla®©
No ma scusa, all'inizio costavano tanto perché nessuno li usava, ora costano tanto perché li usano in molti.. Mmm qualcosa non mi torna :D o torna solo la via di mezzo :D
By Tapaparla®©
Solite speculazioni
killeragosta90
28-11-2017, 11:40
Io avrei dovuto acquistare 16Gb di ram DDR4 per la configurazione di un amico, era tempo che non guardavo i prezzi........sono rimasto allibito, assurdo. 5 anni fa costavano quasi la metà (non scherzo). Abbiamo puntato a 8Gb per rientrare nel budget.
RobbyBtheOriginal
28-11-2017, 12:07
Pure io sulla ram, si vede va a braccetto con gli ssd
By Tapaparla®©
By Tapaparla®©
Altrimenti come fai a velocizzare i vecchi computer? :D
Trotto@81
28-11-2017, 12:28
E' il mercato delle memorie che è in ascesa, anche quello dei dischi meccanici. Il tutto grazie ai server cloud e non.
Se usano le nand per il cloud non sono propriamente dei geniacci. :D
La colpa è del mining, dove l'enorme domanda di VGA ha messo in crisi anche i produttori di nand che hanno di conseguenza alzato i prezzi.
amd-novello
28-11-2017, 14:39
By Tapaparla®©
Si di solito una fabbrica che fa flash fa ram
Trotto@81
28-11-2017, 14:56
Le nand sulle vga non ci vanno, viceversa vengono usate molto per i siti internet visto gli altissimi i/o. E credo vengano usare moltissimo sui server per la ricerca.
Senza contare che ormai è pressoché un obbligo montare ssd su pc di un certo tipo.
C'è stato un aumento notevole di domanda per le nand nei settori da te indicati al punto da giustificare l'aumenti dei prezzi?
Chi produce le nand non produce ram e le prime non utilizzano il silicio come le seconde?
sdjhgafkqwihaskldds
28-11-2017, 17:53
OT
apple fornisce una comoda recovery "via rete" che scarica il SO direttamente. Comunque va bene anche via cavo, visto che quello mac dovrebbe avere ancora una porta ethernet
Scusate l'OT ma nel topic che ho aperto non mi rispondono. Se la recovery non funziona, che problema c'è? La connessione via rete è ok
giovanni69
30-11-2017, 09:57
Segnalo il Crucial BX300 480 a 128€ oggi:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/sono-9-le-offerte-amazon-di-oggi-30-novembre-con-sdd-da-480gb_72697.html
Draven94
01-12-2017, 19:44
Ieri mi è arrivato il nuovo SSD (Crucial) acquistato su amazon. Tuttavia mi sono dimenticato di selezionare la fattura in fase di acquisto. Ora, in caso di bisogno, come far valere la garanzia dandone prova?
Trotto@81
01-12-2017, 20:33
Ieri mi è arrivato il nuovo SSD (Crucial) acquistato su amazon. Tuttavia mi sono dimenticato di selezionare la fattura in fase di acquisto. Ora, in caso di bisogno, come far valere la garanzia dandone prova?
Se hai acquistato da Amazon la fattura è sempre disponibile senza alcun tipo di richiesta preventiva, mentre se è un venditore terzo la richiedi tramite contatto.
amd-novello
01-12-2017, 21:29
non ti è arrivato il foglio nella confezione con la data d'acquisto?
prova anche a registrarlo sul sito crucial se possibile
Draven94
01-12-2017, 21:44
Se hai acquistato da Amazon la fattura è sempre disponibile senza alcun tipo di richiesta preventiva, mentre se è un venditore terzo la richiedi tramite contatto.
Sì, venduto e spedito da Amazon.
non ti è arrivato il foglio nella confezione con la data d'acquisto?
prova anche a registrarlo sul sito crucial se possibile
Nessun foglio nel plico Amazon con data di acquisto.
è un secolo che amazon non manda più fattura cartacea , la devi scaricare nel riepilogo dell'ordine
https://s8.postimg.org/z9ictk36d/fatt.png
Draven94
01-12-2017, 23:18
è un secolo che amazon non manda più fattura cartacea , la devi scaricare nel riepilogo dell'ordine
Ok, grazie.
Ma tra bx300 e mx300 sempre crucial c'e' molta differenza come prestazioni ?
La differenza di spazio disponibile e' notevole ma sul resto ?
(il bx e' in offerta a 128E anche oggi)
Mx 300 é di fascia superiore secondo me
Ma il BX dovrebbe avere le MLC se non ricordo male.
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
amd-novello
02-12-2017, 10:55
meglio bx per me
pocho4ever
05-12-2017, 00:14
no vabbè ho perso 3 ore e spero non perchè sono babbo io
è arrivato oggi il crucial bx300 da 240gb
stasera smonto il portatile, metto l'ssd senza problemi, installo windows 10 tutto ok... all'improvviso si impalla tutto, non si ripiglia, riavvio e non va nada
rimetto l'hard disk meccanico al posto dell'ssd e va un amore
ssd guasto? madonna che sfiga che ho
tutto ciò su un portatile hp 17 g005-nl
vabbè faccio il reso su amazon :muro:
basta che posti uno screen di CrystalDiskInfo e si vede se è lui i problema
sdjhgafkqwihaskldds
05-12-2017, 14:20
Scusate, di 256 e 512 M.2 da massimo 60mm per un tablet, cosa c'è? Ne vedo pochi, costosissimi i Transcend e più abbordabili ma lenti nei iops i Team, cmq sempre cari rispetto ai 2280
mi è salita la scimmia... vorrei prendere un Drevo X1PRO da 64GB... :D
mal che vada lo metto in un box USB3.0 :D
Consigli? E' a 32€... ma potrebbero scendere a 22€
amd-novello
05-12-2017, 15:18
mi sembra peggio del sandisk che già è economico.
mi sembra peggio del sandisk che già è economico.
X1 PRO, non l'X1 :D
mi è salita la scimmia... vorrei prendere un Drevo X1PRO da 64GB... :D
mal che vada lo metto in un box USB3.0 :D
Consigli? E' a 32€... ma potrebbero scendere a 22€
Questo è il benchmark di un Drevo X1 (non pro) 60Gb che ho installato a fine agosto in un pc a basso costo che ho assemblato per mio zio.
https://s18.postimg.org/wh5mt9c2d/Drevo_X1.png (https://postimg.org/image/wh5mt9c2d/)
Mentre preparavo il sistema mi è sembrato bello reattivo.
Di sicuro non ho molta fiducia nella qualità delle NAND che sono state utilizzate, ma visto l'utilizzo blando a cui è destinato penso che durerà abbastanza.
Questo è il benchmark di un Drevo X1 (non pro) 60Gb che ho installato a fine agosto in un pc a basso costo che ho assemblato per mio zio.
https://s18.postimg.org/wh5mt9c2d/Drevo_X1.png (https://postimg.org/image/wh5mt9c2d/)
Mentre preparavo il sistema mi è sembrato bello reattivo.
Di sicuro non ho molta fiducia nella qualità delle NAND che sono state utilizzate, ma visto l'utilizzo blando a cui è destinato penso che durerà abbastanza.
sono delle MLC di Hynix... il controller è un Silicon come quello del Sandisk Plus...
riesci a fare un giro con Crystal versione 5.x?
E se proprio vuoi pure di AS-SSD... ;)
sono delle MLC di Hynix... il controller è un Silicon come quello del Sandisk Plus...
riesci a fare un giro con Crystal versione 5.x?
E se proprio vuoi pure di AS-SSD... ;)
https://s18.postimg.org/l13t95pwl/diskmark-drevo60gb.png (https://postimg.org/image/l13t95pwl/)
Questo è di agosto, fatto appena dopo aver installato Windows 10.
https://s18.postimg.org/l13t95pwl/diskmark-drevo60gb.png (https://postimg.org/image/l13t95pwl/)
Questo è di agosto, fatto appena dopo aver installato Windows 10.
Grazie mille! Non male come risultati... :eek:
Ciao Beddi
Domanda:
Conviene collegare un m.2 a uno di questi affari?
Asus HYPER M.2 X4 MINI Card M.2 - Scheda di espansione, interfaccia PCI Express 3.0 x4 https://www.amazon.it/dp/B017YUCAXS/ref=cm_sw_r_cp_api_RKTjAb68HEMXX
Il mio amico voleva mettere unaltro m.2 ma ha già lo slot con un Samsung MZ-V6P512BW SSD 960 PRO, allora ci chiedevamo tra questi modelli se conviene montarlo su uno di quei adattatori oppure pigliare direttamente un SSD da 2.5, i modelli presi in considerazione erano questi...
Tra
Crucial MX300 Memoria Interna SSD da 1 TB SATA M.2*
Intel DrivePEKKW010T7X1*Solid State Drive 600P, 1 TB, PCIe, NVMe, M.2
WD Blue 1TB Solid State Drive interna M.2 - SATA 6Gb/s*
Oppure gli faccio pigliare questo
https://www.intel.it/content/www/it/it/products/memory-storage/solid-state-drives/data-center-ssds/optane-dc-p4800x-series/p4800x-375gb-aic-20nm.html
:D :D :D :Prrr:
A chi interessa, BX300 120gb a 49,99 ora sull'amazzone.
amd-novello
06-12-2017, 10:08
mmhh buono
A chi interessa, BX300 120gb a 49,99 ora sull'amazzone.
BX300 240GB a 68,99€
Preso il BX480 a 127,99E ....
Cosi' rimpiazzo il mio MX100 da 256 sul pc principale
(lo riciclero' sul portatile o sul netbook).
giovanni69
13-12-2017, 10:18
meglio bx per me
A che livello la serie BX (la B non sta per budget?) dovrebbe essere migliore della MX?
amd-novello
13-12-2017, 10:47
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Crucial-MX300-275GB-vs-Crucial-BX300-240GB/3642vs3946
Ciao a tutti
Ho finalmente convinto mio padre a mettere un SSD sul suo computer (un HP 250 G5 con i7) che è un notebook che ha slot m.2
Non riesco a capire però se sia SATA o anche NVMe, dal manuale di servizio non sono riuscito a capirlo, anche se al 99% dovrebbe essere solo SATA. C'è modo via software di accertarsene?
Prima di vagliare qualche modello, secondo voi 120-128GB per Windows 10 e soliti programmi può andar bene? Perché gli m.2 capaci il doppio costano sui 100€, e potendo lasciare l'hard disk originale per lo storage all'interno pensavo che il taglio più piccolo fosse sufficiente. Che ne pensate?
amd-novello
13-12-2017, 18:04
120 bastano per la maggior parte degli usi
120 bastano per la maggior parte degli usi
Ok. Sapresti dirmi come accertarmi dell'interfaccia dello slot, via software?
Ok. Sapresti dirmi come accertarmi dell'interfaccia dello slot, via software?
Il manuale.... pagina 64/65
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c05087748
Sembrano degli M.2 standard formato 2280
Spare part number Description
865902-002 Solid-state drive, 256-GB, M.2
827560-021 Solid-state drive, 128-GB, M.2, for use in HP Notebook PC models
861334-001 Solid-state drive, 128-GB, M.2, for use in HP 250/256 G5 Notebook PC models
861335-001 Solid-state drive, 256-GB, M.2, for use in HP 250/256 G5 Notebook PC models
giovanni69
13-12-2017, 20:17
@amd-novello: in effetti.... grazie! ;)
Il manuale.... pagina 64/65
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c05087748
Sembrano degli M.2 standard formato 2280
Spare part number Description
865902-002 Solid-state drive, 256-GB, M.2
827560-021 Solid-state drive, 128-GB, M.2, for use in HP Notebook PC models
861334-001 Solid-state drive, 128-GB, M.2, for use in HP 250/256 G5 Notebook PC models
861335-001 Solid-state drive, 256-GB, M.2, for use in HP 250/256 G5 Notebook PC models
Quello lo avevo visto, e fin qui ci siamo; il problema nasce dall'interfaccia: SATA? NVMe? Entrambe? Io a naso direi che un SATA lo accetta, però volevo esserne certo prima di doverlo smontare (va aperto tutto).
amd-novello
14-12-2017, 11:39
Quello lo avevo visto, e fin qui ci siamo; il problema nasce dall'interfaccia: SATA? NVMe? Entrambe? Io a naso direi che un SATA lo accetta, però volevo esserne certo prima di doverlo smontare (va aperto tutto).
pagina 110 dalle velocità direi sata
pagina 110 dalle velocità direi sata
Ok perfetto, grazie. Hai da suggerirmi qualche modello?
Io avevo visto un WD WDS120G1G0B Green a 54 euro su Amazon, ma non ho idea di come sia...consigli/alternative? :)
amd-novello
14-12-2017, 11:47
è buono
è buono
Nessun'alternativa? :D
amd-novello
14-12-2017, 19:03
Crucial sandisk samsung, i soliti.
isomerasi
15-12-2017, 07:31
...Sembrano degli M.2 standard formato 2280
strano però...il manuale parla di lunghezza 50.8 mm...i 2280 dovrebbero essere lunghi 8 cm...
strano però...il manuale parla di lunghezza 50.8 mm...i 2280 dovrebbero essere lunghi 8 cm...
https://icecat.us/it/p/hp/865902-002/non-classificato-SSD+256Gb+Gnrc+2280+M2+Sata-3V-35481675.html
Montato il Crucial BX300 da 480Gb, ecco i risultati in confronto
al precedente MX100 da 256Gb
BX300
https://s8.postimg.org/lpp7foby9/Crucial_BX300_28_M2_CR010_Windows10.jpg (https://postimg.org/image/lpp7foby9/)
MX100
https://s8.postimg.org/wpaeraa35/Crucial_MX100_53_MU02_Windows10.jpg (https://postimg.org/image/wpaeraa35/)
amd-novello
16-12-2017, 12:24
;)
ragazzi ho un Dell con disco M.2, ho necessità di collegarlo a un qualche adattatore USB per recuperare i dati, c'è qualche modello consigliabile?
amd-novello
18-12-2017, 15:03
io prendo sempre quelli che costano meno come adattatori e mai un problema.
si nel frattempo mi sono fatto una cultura e ho visto che di m2 ne esistono vari attacchi e dimensioni, penso prenderemo questo
ICY BOX IB-M2S251 - Adattatore vano unità di memorizzazione - 2.5" to M.2
postillo
19-12-2017, 20:07
cosa significa esattamente che un ssd (per esempio Crucial MX300) ha la crittografia integrata? non è il software che cifra i file?
amd-novello
19-12-2017, 22:34
alcuni la hanno hw. anche il mio m500 la ha opal qualcosa ma da attivare è un casino perchè anche il pc deve essere compatibile. una volta fatta l'esperienza dovrebbe essere trasparente all'utente.
Nuovi SSD MX500 della Crucial (http://it.crucial.com/ita/it/archiviazione-ssd-mx500?cm_re=hero-_-first-_-it-learn-more-mx500)
NAND TLC 3D ma dovrebbe essere meglio dell'MX300.
1 TB già disponibile sull'amazzone.
giovanni69
20-12-2017, 13:39
Il Crucial BX300 240 una volta formattato quanto rimane di spazio libero?
amd-novello
20-12-2017, 14:48
222
mentapiperita74
22-12-2017, 21:58
Ragazzi, gentimente qualcuno che capisce di dati s.m.a.r.t. mi aiuta a capire lo stato di salute del HDD red del mio NAS?
So che è un po' OT, ma non so proprio in che thread scrivere....
In quanto a settori riallocati e errori di lettura devo preoccuparmi o stanno a zero?
https://s13.postimg.org/kra9h9teb/smart.jpg (https://postimg.org/image/kra9h9teb/)
backuppa tutto , sta per »» E S P L O D E R E «« :ops:
https://media.giphy.com/media/ijmQ3LZqpdwwo/giphy.gif
scherzo , è tutto ok :D
mentapiperita74
23-12-2017, 08:05
Grazie. Ora scendo nel bunker. :D
pocho4ever
23-12-2017, 10:03
messo ieri il samsung 850 pro da 256 in un portatile hp, e ho messo nel vano cd con un caddy il vecchio hard disk. non c'è verso di cambiare il boot! safe mode, legacy ho provato di tutto niente. ma se gli cancello da sopra il dannato windows vecchio non può essere un'alternativa? perché se premo f9 e seleziono l'ssd faccio boot tranquillamente dall'ssd e va tutto regolare, consigli?
amd-novello
23-12-2017, 11:36
stranissimo. fatto nel dell e nel asus e l'asus a differenza del dell ha 3 impostazioni in croce ma il cambio di boot esiste.
niente uefi
mentapiperita74
24-12-2017, 09:33
Prova a usare easybcd, così imposti il boot dal disco che vuoi usare
quale mi consigliate da 250 gb, con le migliori prestazioni non superando i 100/120 euro. Io pensavo a un Samsung, altre Marche?
alla fine ho preso il Samsung 850 EVO 250 GB
alla fine ho preso il Samsung 850 EVO 250 GB
Ottima scelta! :)
Ottima scelta! :)
Grazie.....:D ......
su un vecchio Notebook con queste caratteristiche che SSD consigliate, da spendere poco.....poco.....
Windows 7 Home Premium 32-bit SP1
Intel Pentium T4500 2.30GHz
RAM 3,00GB DDR3
SATA-II 3.0Gb/s
HD 232GB di cui 46 occupati
amd-novello
05-01-2018, 20:06
Sandisk plus o quello che costa meno ma non i cinesi
su un vecchio Notebook con queste caratteristiche che SSD consigliate, da spendere poco.....poco.....
Windows 7 Home Premium 32-bit SP1
Intel Pentium T4500 2.30GHz
RAM 3,00GB DDR3
SATA-II 3.0Gb/s
HD 232GB di cui 46 occupati
Con 32€ un Drevo X1 Pro da 64GB, e passa la paura ;)
Altri 7€ e ti prendi un box usb 3.0 in cui riporre l'HD da 232GB ;)
Phoenix Fire
06-01-2018, 11:59
Con 32€ un Drevo X1 Pro da 64GB, e passa la paura ;)
Altri 7€ e ti prendi un box usb 3.0 in curi riporre l'HD da 232GB ;)
preso dove?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.