View Full Version : SSD: thread generale e consigli per gli acquisti
l'ho attivato, è ottimo per i bench ma se provo a spostare un file grosso (20GB) dall' SSD a un HDD non c'è alcuna differenza come velocità.
magari per operazioni circoscritte all'SSD cambia qualcosa.
http://i.imgur.com/eNXUZcn.png
Funzione analoga al Rapid di Samsung... Se servisse a qualcosa nell'uso reale non verrebbe chiamato "benchmark mode" :D
imagine61
05-07-2015, 15:23
l'ho attivato, è ottimo per i bench ma se provo a spostare un file grosso (20GB) dall' SSD a un HDD non c'è alcuna differenza come velocità.
magari per operazioni circoscritte all'SSD cambia qualcosa.
In effetti sul benchmark sembra andare meglio. ;)
http://i.imgur.com/yfYSAMZ.png
Ma non solo, mi ha velocizzato la navigazione web e anche quando gioco (3d anche se non particolarmente gravoso). :D
Ma non solo, mi ha velocizzato la navigazione web e anche quando gioco (3d anche se non particolarmente gravoso). :Danche a me ha dato quella sensazione, ma non vorrei fosse l'effetto placebo :O
se hai due partizioni sposta un file da qualche GB da una partizione all'altra e vedi un pò come va.
i primi secondi non valgono :D guarda a quanto si stabilizza dopo una ventina di secondi.
te lo segnala anche a te?
http://i.imgur.com/dnYj2ie.png
devil_mcry
05-07-2015, 15:48
Secondo me è solo effetto placebo, io la rapid mode la tengo disabilitata, non serve a nulla. Se davvero facesse qualcosa al di fuori dei bench, con i numeri che genera si dovrebbe vedere in modo netto.
imagine61
05-07-2015, 15:51
Funzione analoga al Rapid di Samsung... Se servisse a qualcosa nell'uso reale non verrebbe chiamato "benchmark mode" :D
Ho letto alcune cose in merito sul web e parrebbe che non sia esattamente come affermi, da un'occhiata qui per esempio:
http://www.thessdreview.com/software-2/samsung-magician-4-5-rapid-mode-2-1-testing/3/
;)
imagine61
05-07-2015, 15:54
anche a me ha dato quella sensazione, ma non vorrei fosse l'effetto placebo :O
se hai due partizioni sposta un file da qualche GB da una partizione all'altra e vedi un pò come va.
i primi secondi non valgono :D guarda a quanto si stabilizza dopo una ventina di secondi.
Assolutamente no però io ho una sola partizione.....;)
imagine61
05-07-2015, 15:56
Secondo me è solo effetto placebo, io la rapid mode la tengo disabilitata, non serve a nulla. Se davvero facesse qualcosa al di fuori dei bench, con i numeri che genera si dovrebbe vedere in modo netto.
Beh ora vedrò alla distanza e con altre applicazioni. D'altronde stiamo parlando di migliorare qualcosa che è già nei limiti del percepibile, questo tanto per confermare come lo sbizzarrirsi alla ricerca del top del top nelle prestazioni di un ssd nella pratica alla fine conti molto poco......;)
Assolutamente no però io ho una sola partizione.....;)quindi con l' MX200 non ti chiede di avere un UPS giusto?
oppure ce l'hai?
imagine61
05-07-2015, 16:00
quindi con l' MX200 non ti chiede di avere un UPS giusto?
oppure ce l'hai?
Non ce l'ho e non me lo chiede.
imagine61
05-07-2015, 16:07
anche a me ha dato quella sensazione, ma non vorrei fosse l'effetto placebo :O
Ad ogni modo quel riquadro parla della batteria tampone, sembra che tu non ce l'abbia o sia esaurita quindi:
http://i.imgur.com/nSmGq3O.png
Ad ogni modo quel riquadro parla della batteria tampone, sembra che tu non ce l'abbia o sia esaurita quindigrazie per il confronto :)
sto avendo problemi con l'UPS e forse è perchè ho la batteria tampone esaurita.
Quoto :)
Ho letto alcune cose in merito sul web e parrebbe che non sia esattamente come affermi, da un'occhiata qui per esempio:
http://www.thessdreview.com/software-2/samsung-magician-4-5-rapid-mode-2-1-testing/3/
;)
Io lo provo da più di un anno, su due 840Pro, e ne ho provato di tutti i tipi, anche combinando con caching su ram gestito direttamente su sistema operativo, e velocità sui bench da paura, ben superiori ai semplici Rapid o Momentum ;)
Ebbene, a parte i bench, come più volte detto (da tutti coloro che su questo forum l'hanno provato), non riuscirei a rendermi conto se Rapid è attivo o meno. L'unico modo di vederlo sarebbe aprire Magician e controllare se Rapid è attivo, oppure far partire un bench e vedere se supero i canonici 520-540 MB/s ;)
Utilizzo il computer per tutto (navigazione con anche +30 schede aperte, games, etc), ed in questo tutto, è tutto uguale :D
Quindi, non riesco a trovare un solo motivo per abilitarlo, ma ne trovo uno su tutti per disabilitarlo, ossia non voglio rischiare i dati in caching in cambio di... niente!!! :)
Come detto da devil_mcry, si tratta di effetto placebo... Basterebbe che qualcuno lo disabilitasse all'insaputa del proprietario del pc, per vedere se questo se ne rende subito conto, o magari dopo un mese quando va a controllare le impostazioni :D
Come successe a me, per delle prove avevo abilitato il rapid, ma poi ho lasciato il computer per fare altro ed ho dimenticato di disabilitarlo... Dopo molte settimane, apro Magician (per controllare se ci fossero aggiornamenti firmware, l'unica funzione di Magician :p ) e mi rendo conto che il rapid era abilitato, ed io credevo di no :mbe:
L'ho disabilitato, riavviato, e non è cambiato niente di niente :D
imagine61
05-07-2015, 16:19
grazie per il confronto :)
sto avendo problemi con l'UPS e forse è perchè ho la batteria tampone esaurita.
Figurati, incredibile come nasce una discussione X e poi da quella viene fuori un problema Y.
Trova qualche programma (non so se ci sono ma immagino di sì) e verifica lo stato della batteria tampone che è una cosa molto importante......;)
devil_mcry
05-07-2015, 16:39
Beh ora vedrò alla distanza e con altre applicazioni. D'altronde stiamo parlando di migliorare qualcosa che è già nei limiti del percepibile, questo tanto per confermare come lo sbizzarrirsi alla ricerca del top del top nelle prestazioni di un ssd nella pratica alla fine conti molto poco......;)
;)
Li dice la stessa cosa
but it didn’t feel like it in our perceptible use of the system when enabled
Sono features che hanno introdotto per boostare un po' i numeri e dare qualche punto in più agli SSD rispetto alla concorrenza a livello di immagine ma...
A riprova che non cambia quasi nulla
http://techreport.com/review/25282/a-closer-look-at-rapid-dram-caching-on-the-samsung-840-evo-ssd
bench reali (scemi anche se vogliamo) dove si vede che nonostante 1 ordine di grandezza in più non cambiano i tempi
Alla fine è li, non costa nulla se volete attivarla attivatela, ma non cambia davvero nulla in ogni caso.
A riprova che non cambia quasi nulla
http://techreport.com/review/25282/a-closer-look-at-rapid-dram-caching-on-the-samsung-840-evo-ssd
bench reali (scemi anche se vogliamo) dove si vede che nonostante 1 ordine di grandezza in più non cambiano i tempi
Alla fine è li, non costa nulla se volete attivarla attivatela, ma non cambia davvero nulla in ogni caso.
Allora sono io scarsamente sensibile... Cambia ben 0.1-0.2 secondi (0.4s sul boot), ed io non me ne rendevo conto, ed ho sempre scritto che mi pareva sempre uguale :D
devil_mcry
05-07-2015, 17:18
Allora sono io scarsamente sensibile... Cambia ben 0.1-0.2 secondi (0.4s sul boot), ed io non me ne rendevo conto, ed ho sempre scritto che mi pareva sempre uguale :D
In Boot va pure peggio (in Rapid fa +0.4s) e in game +0.2 ma sono fluttuazioni da bench totalmente irrilevanti, non sei tu che non sei sensibile e che probabilmente se rifacessero il test 40volte alla fine sarebbe +-0.1 che è sicuramente un numero minore dell'errore strumentale.
In Boot va pure peggio (in Rapid fa +0.4s) e in game +0.2 ma sono fluttuazioni da bench totalmente irrilevanti, non sei tu che non sei sensibile e che probabilmente se rifacessero il test 40volte alla fine sarebbe +-0.1 che è sicuramente un numero minore dell'errore strumentale.
Infatti ero ironico :D
devil_mcry
05-07-2015, 17:35
Infatti ero ironico :D
Non avevo colto :asd:
Finalmente dopo 4 gg di imprecazioni (per non dire di piu) sono riuscito a piallare windows 8.1 dall'hd meccanico del laptop e a far vedere l'850evo e installare windows 7.
A presto per benchamrk. Vediamo se noto differenze dal laptop principale dove ho un 830pro
AleROMA79
06-07-2015, 10:58
ciao avrei bisogno del vostro aiuto
ho comprato un ssd samsung 850 evo per il sistema operativo
ho installato il software dell samsung di gentione per il disco ssd
samsung magician
volevo chiedere cosa attivare o meno tra queste opzioni
Over provvisioning, come consigliato da magician.
in pratica mi installa un altra partizione da 23 gb, ma a cosa serve??
Os optimization, affidabilitá massima.
manomette un po windows, c'è da fidarsi??
con piú di 4GB di Ram si puo attivare il rapid mode.
praticamente alcune cose le legge/scrive tramite ram per velocizzare??
grazie mille
Giusto per curiosità, prima di chiedere hai anche dato solo un piccolo e rapido sguardo alla prima pagina o a qualche post precedente al tuo?
il primo over provvisionign l'ho trovato, mi sembra di capire che non è importante attivarlo!!
gli altri due no, cosa devo fare??
piu che altro ho attivato il Os optimization, affidabilitá massima, e in pratica mi ha cambiato il file di paging su disco c:
invece di essere gestite dal sistema ora hanno un intervallo!! non vorrei che ho fatto casini!!
grazie
Finalmente dopo 4 gg di imprecazioni (per non dire di piu) sono riuscito a piallare windows 8.1 dall'hd meccanico del laptop e a far vedere l'850evo e installare windows 7.
A presto per benchamrk. Vediamo se noto differenze dal laptop principale dove ho un 830pro
Non riuscivi a togliere la partizione gpt ?
FrancescoPIù
06-07-2015, 14:47
Ragazzi, che mi dite sul Sandisk X110 da 128GB?
Rispetto al Crucial MX100 e Kingston HyperX Fury sempre da 120GB?
Grazie
Non riuscivi a togliere la partizione gpt ?
No il problema non era quello, per farla breve per motivi che non sto a spiegare volevo mettere win 7 su un portatile nativo win8.1.
Prima provo con virtual box (volevo essere sicuro di trovare driver compatibili prima di fare il "grande" passo) e dopo un po di smanettamenti riesco ad far partire l'installazione, arrivare all'espansione dei file, ma mi blocca al 58% con errore 0x80070570.
Riprovo 10-11 volte, spendo un giorno googlando e cambiando settaggi in VB, nada.
Provo a creare una partizione reale sull'hd, copio win 7 con rufus in gpt, si blocca al caricamente del logo.
Provo di tutto e spendo un altro giorno (visto che e' un problema comune a quanto ho letto), nada.
Aggiorno il bios, solita solfa.
Cambio il bios (limitatissimo di sto cessetto acer da 4 soldi :muro: ) da uefi a legacy, vado con win 7 in mbr, mi si blocca di nuovo all'espansione.
Tolgo le ram (8gb, nuove messe 2 sett fa) rimetto le vecchia, stessa cosa. Cambio partizione provo di tutto, nada.
Metto l'ssd, lascio le ram vecchie, e si blocca sempre all'espansione.
Proprio quando stavo per lanciare tutto dalla finestra nonostante viva al piano terra....provo un'altra iso e taaaac....mi completa l'installazione.
In pratica era solo la maledettissima iso rovinata, a cui non non avevo pensato perchee' la chiavetta era rimasta ferma sempre con win 7 pro dentro da anni, e l'ho sempre usata sul laptop asus principale tante altre volte.
In piu, anche se fosse stato un problema della penna usb in se per se, l'iso l'avevo rimessa diverse volte, sia in ntfs che in gpt, nada. E avevo usato 2 penne diverse alla fine. Sempre il solito errore.
Quindi non sono neanche sicuro se il problema fosse dell'iso in se per se o qualcosa tra iso e laptop nuovo, visto che come detto col vecchio ha sempre funzionato.
Fine della storia, e delle mie imprecazioni. :D
Insomma con i pc non arrendersi mai :rolleyes:
backstage_fds
07-07-2015, 09:40
Ciao a tutti.
Spero sia questo il thread adatto per fare una domanda, tutto sommato banale,
senza dover aprire un nuovo thread.
Ho un Samsugn 850 Evo. Magician mi dice che potrei aggiornare il firmware.
Attualmente ho il EXT0CB6Q e mi propone il EXT0CB6Q.
Conviene farlo?? Lo chiedo perché letto da qualche parte che alcuni aggiornamenti hanno compromesso il disco.
E poi ho anche letto che gli Evo non sono molto performanti
e quindi volevo un "consiglio per l'acquisto" di un nuovo ssd almeno da 256.
Gli evo sono molto performanti, lo posseggo anch'io ed è una scheggia... anzi in teoria su quella fascia va un pelo meglio dei concorrenti
mark1000
07-07-2015, 10:02
Ciao a tutti.
Spero sia questo il thread adatto per fare una domanda, tutto sommato banale,
senza dover aprire un nuovo thread.
Ho un Samsugn 850 Evo. Magician mi dice che potrei aggiornare il firmware.
Attualmente ho il EXT0CB6Q e mi propone il EXT0CB6Q.
Conviene farlo?? Lo chiedo perché letto da qualche parte che alcuni aggiornamenti hanno compromesso il disco.
E poi ho anche letto che gli Evo non sono molto performanti
e quindi volevo un "consiglio per l'acquisto" di un nuovo ssd almeno da 256.
non so cosa hai letto, ne ho 2 e sono molto performanti, io sono uno che aggiorna tutto, bios firmware ecc.. e nessun problema (x ora) :D
backstage_fds
07-07-2015, 10:14
@HSH Grazie per la risposta. Relativamente al firmware che mi consigli?
@HSH Grazie per la risposta. Relativamente al firmware che mi consigli?
io lo sto tenendo com'è arrivato, di solito applico la politica che se tutto va bene non serve aggiornare bios o firmware, anche perchè meglio di così non potrebbe andare penso :)
però vedo sopra che chi lo ha aggiornato è contento
backstage_fds
07-07-2015, 10:20
Grazie.
Attenderò allora altri interventi. :D
killeragosta90
07-07-2015, 15:17
Grazie.
Attenderò allora altri interventi. :D
Si, di questi tempi ti conviene attendere qualche "cavia", sempre meglio attendere un po'. :)
backstage_fds
07-07-2015, 17:56
Beh intendevo attendere qualcuno che l'avesse già installato. :D
AleROMA79
07-07-2015, 18:06
il primo over provvisionign l'ho trovato, mi sembra di capire che non è importante attivarlo!!
gli altri due no, cosa devo fare??
piu che altro ho attivato il Os optimization, affidabilitá massima, e in pratica mi ha cambiato il file di paging su disco c:
invece di essere gestite dal sistema ora hanno un intervallo!! non vorrei che ho fatto casini!!
grazie
qualcuno sa dirmi qualcosa??
Ciao a tutti,
Gentilmente mi date un consiglio su questo SSD:
http://www.amazon.it/SanDisk-Memoria-Stato-Solido-Ultra/dp/B00M8ABHVQ/ref=cm_cr_pr_pb_t
Grazie
Andrea
gianmarco_roma
08-07-2015, 18:16
Devo acquistare un ssd da 120 gb: sono indeciso tra il samsung 840 evo e l'850 evo. Cosa mi consigliate?
UtenteSospeso
08-07-2015, 18:46
Un crucial :D
.
mark1000
08-07-2015, 19:14
Devo acquistare un ssd da 120 gb: sono indeciso tra il samsung 840 evo e l'850 evo. Cosa mi consigliate?
850 evo
gianmarco_roma
08-07-2015, 20:25
850 evo
Grazie mille
http://thumbnails113.imagebam.com/42068/0151a0420679389.jpg (http://www.imagebam.com/image/0151a0420679389)
per chi ancora avesse dubbi sulla durata...5tb in quasi 1 anno(e io uso il notebook dalle 9 del mattino fino alle 23:30 circa)e sono ad appena 15 cicli su 1000...ennesima conferma che prima che un ssd muoia di scritture, morirà prima il pc, o si romperà l'ssd in qualcos'altro xD
http://thumbnails113.imagebam.com/42068/0151a0420679389.jpg (http://www.imagebam.com/image/0151a0420679389)
per chi ancora avesse dubbi sulla durata...5tb in quasi 1 anno(e io uso il notebook dalle 9 del mattino fino alle 23:30 circa)e sono ad appena 15 cicli su 1000...ennesima conferma che prima che un ssd muoia di scritture, morirà prima il pc, o si romperà l'ssd in qualcos'altro xD
Quello bisognerebbe dirlo a colui che tempo fa mi fece il sermone perchè avevo scritto che le 25 ottimizzazioni che lui consigliava in una guida al primo post erano ormai inutili e terroristiche, dato che nel 2013 (con i Crucial M4 e Samsung 830) ancora temevano che senza tali ottimizzazioni durassero un mese :D
Mi rispose seccato che stavo minimizzando un problema risaputo (:mbe: ), e crendo false informazioni, etc etc etc
Dopo pochi mesi (vedendo che tutti scrivevano che gli SSD duravano più del PC anche senza alcuna "ottimizzazione") penso abbia iniziato a rinnegare la paternità della sua guida ed anche delle sue idee :sofico:
In compenso, la paura degli SSD che durano un mese echeggia ancora oggi, tant'è che il primo post che molti utenti scrivono, senza neanche leggere il post precedente, è "ho comprato oggi l'SSD, oltre a queste 25 ottimizzazioni già fatte, cosa altro posso fare per non avere problemi di durata?" :D
In compenso, la paura degli SSD che durano un mese echeggia ancora oggi, tant'è che il primo post che molti utenti scrivono, senza neanche leggere il post precedente, è "ho comprato oggi l'SSD, oltre a queste 25 ottimizzazioni già fatte, cosa altro posso fare per non avere problemi di durata?" :D
più che echeggia direi "tormenta"...sfortunatamente al di fuori di questo thread è ancora radicata la convinzione che puoi buttare l'ssd dopo 1 settimana se lo usi alla stregua di un hdd. Personalmente cerco di spiegarlo in 2 parole a chi spara frottole (convinto di quello che dice)quando leggo certe cose in altri lidi...ma spuntano come i funghi. E la colpa non è loro, ma di quegli id10t1 che continuano a scrivere guide su come risparmiare scritture nel 2015. Killateli per favore
mark1000
09-07-2015, 14:47
50° di temperatura? :eek:
dove lo tieni in forno? :D
50° di temperatura? :eek:
dove lo tieni in forno? :D
no, in una stanza con 25-28 e umidità alle stelle. Mettici l'amico chrome che ama scrivere su disco come un ossesso, e l'i7 fornetto che monta il mio notebook et voilà. Per di più dopo l'ultimo firmware sta costantemente 3-4 gradi più alto(prima stava sui 43-47), ma pazienza...c'è ampio margine. Probabilmente creperò prima io per il caldo che non l'ssd. Al momento che c'è più frsco ad esempio sta a 46
mark1000
09-07-2015, 16:35
no, in una stanza con 25-28 e umidità alle stelle. Mettici l'amico chrome che ama scrivere su disco come un ossesso, e l'i7 fornetto che monta il mio notebook et voilà. Per di più dopo l'ultimo firmware sta costantemente 3-4 gradi più alto(prima stava sui 43-47), ma pazienza...c'è ampio margine. Probabilmente creperò prima io per il caldo che non l'ssd. Al momento che c'è più frsco ad esempio sta a 46
non sei messo tanto bene come stanza allora :D
I miei girano più freschi, sempre in un portatile I7, con vga nvidia etc etc :D
http://img537.imageshack.us/img537/2247/fL5ncW.jpg
@ peppe22
.... valuta questo ( http://www.amazon.it/Zalman-ZM-NC11-notebook-cooling-pads/dp/B0084GVXNA/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1408527881&sr=8-14&keywords=base+di+raffreddamento&tag=chimrevo-21 ) se non puoi in qualche modo climatizzare la stanza
... o se vuoi questo è quello più "modulabile" (le 3 ventole le metti dove vuoi tu): http://www.amazon.it/Coolermaster-Notebook-Cooler-Notepal-Colore/dp/B00ED3WMTC
gianmarco_roma
09-07-2015, 18:19
850 evo
Collegato in sata 2 vale la pena?
Devo sostituire al pc di un amico un vecchio hard disk meccanico
UtenteSospeso
09-07-2015, 18:28
Su sata2 puoi usarne uno più economico e anche meno prestante, puoi arrivare intorno a 270MB/s comq sotto 300MB/s .
Se ne trovi uno che dai bech sta su 350-400 MB/s e costa abbastanza meno di un 840 ti può convenire.
.
gianmarco_roma
09-07-2015, 20:19
Su sata2 puoi usarne uno più economico e anche meno prestante, puoi arrivare intorno a 270MB/s comq sotto 300MB/s .
Se ne trovi uno che dai bech sta su 350-400 MB/s e costa abbastanza meno di un 840 ti può convenire.
.
L'850 evo sull'amazzone sta a 70 euro. È sprecato se montato su sata II?
mark1000
09-07-2015, 21:57
vale sempre la pena, lo vedrai quando lo hai montato;) ti sembrerà di avere un pc nuovo
pingalep
10-07-2015, 09:11
mi è appena morto un 840 evo. non viene più riconosciuto al boot dal bios o in case esterno da SO.
non trovo più lo scontrino....
considerando che ha sicuramente meno di tre anni poichè presentato a primavera 2013 posso andare in assistenza senza scontrino?
si fa online o devo andare nei centri riparazione in zona?
The_Saint
10-07-2015, 09:47
considerando che ha sicuramente meno di tre anni poichè presentato a primavera 2013 posso andare in assistenza senza scontrino?
si fa online o devo andare nei centri riparazione in zona?Se hai registrato l'SSD sul sito Samsung, puoi fare tutto online... se non l'hai già fatto, puoi farlo anche adesso, ma senza scontrino/fattura la garanzia non è valida (si deve spedire una scansione per attivarla).
Anche se vai direttamente in un centro, penso ti chiedano cmq la prova d'acquisto... l'hai comprato in un negozio italiano?
ziomaury
10-07-2015, 10:20
Guarda, io tre anni fa l' ho messo sul mio portatile Asus (che ora ha 7 anni) e che ha solo Sata 1.
Ti assicuro che è come essere proiettati su un altro pianeta per la velocità complessiva del sistema.
Prendine uno "giusto", poi quando cambierai pc lo potrai riutilizzare su quello nuovo che avrà Sata 3.
gianmarco_roma
10-07-2015, 10:40
vale sempre la pena, lo vedrai quando lo hai montato;) ti sembrerà di avere un pc nuovo
Guarda, io tre anni fa l' ho messo sul mio portatile Asus (che ora ha 7 anni) e che ha solo Sata 1.
Ti assicuro che è come essere proiettati su un altro pianeta per la velocità complessiva del sistema.
Prendine uno "giusto", poi quando cambierai pc lo potrai riutilizzare su quello nuovo che avrà Sata 3.
Ok, allora lo prendo, anche perché un ssd come l'850 evo a 70 euro secondo me è un buon affare.
Grazie per le risposte!
AleROMA79
10-07-2015, 11:12
il numero di cicli da dove lo vedi??
per quanto riguarda il file di paging come hai fatto hai lasciato automatico o l'hai impostato con il sotwfare della samsung??
grazie
pingalep
10-07-2015, 11:12
Se hai registrato l'SSD sul sito Samsung, puoi fare tutto online... se non l'hai già fatto, puoi farlo anche adesso, ma senza scontrino/fattura la garanzia non è valida (si deve spedire una scansione per attivarla).
Anche se vai direttamente in un centro, penso ti chiedano cmq la prova d'acquisto... l'hai comprato in un negozio italiano?
mi hanno rinviato a questo numero verde gratuito
0080080108011
o sito www.hanaro.eu >>contact>> compilare il form per rma.
vediamo che succede
ma quindi quando vendono gli ssd sul mercatino dicendo garanzia samsung valida con seriale senza scontrino...son fesserie?
pingalep
10-07-2015, 11:19
Ok, allora lo prendo, anche perché un ssd come l'850 evo a 70 euro secondo me è un buon affare.
Grazie per le risposte!
i tagli da 120 non convengono più.
su bpm c'è il crucial bx100 da 250gb a 80 eurini+6 di spedizione.
e anche i samsung taglio 250 o simili son lì come prezzo.
peccato perchè io comprerei volentieri 2 ssd da 120 a 40 euro piuttosto che uno da 250 stessa cifra.
soprattutto ora che me ne è partito uno di pacca, ho perso diversa roba ma non così tanta...
Vorrei comprare un ssd per il mio notebook visto che l'hdd originale ogni tanto emette qualche rumore di "stanchezza".
Ho un Vaio con interfaccia SataII.
Pensavo di prendere un 500GB. Ho dato un'occhiata ai Crucial: secondo voi, tra l'MX200, l'MX100 e il BX100 c'è davvero tutta questa differenza?
Che ne pensate dei Crucial in generale?
Mi consigliereste qualche altra marca/modello uscito recentemente?
Oppure qualche modello ben riuscito e consolidato?
Grazie per le risposte.
Ciao
Vorrei comprare un ssd per il mio notebook visto che l'hdd originale ogni tanto emette qualche rumore di "stanchezza".
Pensavo di prendere un 500GB. Ho dato un'occhiata ai Crucial: secondo voi, tra l'MX200, l'MX100 e il BX100 c'è davvero tutta questa differenza?
Grazie per le risposte.
Ciao
Ciao,
anche io sto guardando per il mio portatile che deve ancora arrivare e mi hanno consigliato il BX100 o 850EVO che cado con entrambi in piedi
Sergio.F
10-07-2015, 15:48
Grazie per le risposte.
Ciao
Ciao.
Ne ho montato uno sul mio HP ProBook (MX200) e mi trovo benissimo.
Tranquillo, i nuovi modelli sostituiscono la vecchia serie e mantengono invariata l'affidabilità. ;)
Grazie ragazzi per le risposte.
Ma secondo voi è meglio comprare un 128 o 256 GB solo per il sistema operativo e le applicazioni, e gestire i file su un hdd classico; oppure vado col 500GB?
A livello di spesa con la prima strategia siamo alla metà del prezzo.
Che ne pensate?
mark1000
11-07-2015, 10:25
Grazie ragazzi per le risposte.
Ma secondo voi è meglio comprare un 128 o 256 GB solo per il sistema operativo e le applicazioni, e gestire i file su un hdd classico; oppure vado col 500GB?
A livello di spesa con la prima strategia siamo alla metà del prezzo.
Che ne pensate?
personalmente userei ssd per sistema operativo e programmi e HDD meccanico per backup
Phoenix Fire
11-07-2015, 11:36
Ciao ragazzi sto valutando di dare una bella rinfrescata al mio noteboox (dell xps l502x), stavo pensando di mettere un bel SSD, spostare l'hdd da 500 su un caddy al posto del masterizzatore e visto che ho necessità di un dualboot windows e linux, meglio un 250 o un 120 basta? Data la scarsa differenza di prezzo mi sa che meglio puntare sui 250. Qual'è il migliore come rapporto prezzo prestazioni? Ho visto il samsung 850evo da 250 che sull'amazzone si trova a un centone, c'è qualcosa di meglio come prezzo? Grazie
personalmente userei ssd per sistema operativo e programmi e HDD meccanico per backup
Si sono d'accordo con te, ma SSD di quale dimensione?
Per il mio utilizzo, OS (Windows + Linux), 2/3 macchine virtuali, apps e file con accesso frequente, 256GB non li riempirò mai!
Quindi, meglio comunque prendere il 500 per prestazioni e affidabilità, oppure il 256 va bene lo stesso.
mark1000
11-07-2015, 15:29
Si sono d'accordo con te, ma SSD di quale dimensione?
Per il mio utilizzo, OS (Windows + Linux), 2/3 macchine virtuali, apps e file con accesso frequente, 256GB non li riempirò mai!
Quindi, meglio comunque prendere il 500 per prestazioni e affidabilità, oppure il 256 va bene lo stesso.
il 256
Sergio.F
11-07-2015, 19:54
Oggi il taglio minimo sindacale per un SSD è almeno 256GB.
Sotto è meglio non scendere...
il numero di cicli da dove lo vedi??
per quanto riguarda il file di paging come hai fatto hai lasciato automatico o l'hai impostato con il sotwfare della samsung??
grazie
-wear leveling count
-tutto automatico (deframmentazione inclusa)
Ho creato una partizione da 10 GB, che dovrò espandere almeno a 20 per mantenere il riempimento sotto al 50%, per installare Linux Mint in una seconda partizione del Samsung 850 Pro da 256 GB ed a breve farò la stessa cosa sull'ssd dell'htpc (qui penso lo imposterò come sistema principale).
Come funziona il wear leveling in questo caso? Se per ipotesi utilizzassi maggiormente la partizione Linux (che ho piazzato a fine disco) rischierei di ridurre la vita dell'ssd più velocemente dato che verranno utilizzati maggiormente solo i 20 GB di quella partizione? Vorrei mantenere la partizione Windows più grande per poter installare i giochi che ormai occupano sempre più spazio (e no, non ho assolutamente intenzione di installarli sull'HDD).
A spanne, di quanto si ridurrebbe la vita dell'ssd con un utilizzo del genere?
In genere il wear leveling del controller dell'SSD fa in modo che a lungo termine l'usura si distribuisca anche nei blocchi di memoria corrispondenti ai settori usati dalle partizioni dell'altro sistema operativo. Ed anche se non lo facesse (o lo facesse in misura blanda), la cosa sarebbe comunque preventivata dato che evidentemente il produttore ha stabilito che la durata non viene alterata in maniera negativa da ciò (dico così perché non sembra che sui miei Samsung 840 questo avvenga in maniera attiva, almeno in base a test che ho effettuato).
Quindi è indipendente da quante partizioni si creano e dalla loro dimensione e/o filesystem utilizzato? Pensavo che fosse un'operazione eseguita comunque a livello di SO, quindi avviando Windows lo avrebbe fatto solo sulla partizione visibile in NTFS, idem per Linux.
Insomma posso vivere tranquillo sapendo che non dovrebbe cambiare nulla?
Il wear leveling avviene a livello hardware, lo effettua l'SSD stesso a prescindere dalla tipologia di dati memorizzata. Il TRIM, che con le ultime versioni di linux fra l'altro puoi effettuare anche sulle partizioni NTFS, è solo un "suggerimento" per l'SSD che serve a rendere il wear leveling più efficente nel tempo.
AleROMA79
13-07-2015, 10:21
-wear leveling count
-tutto automatico (deframmentazione inclusa)
cioè??
RobbyBtheOriginal
13-07-2015, 11:01
Ma crystaldiskmark 4 ha risultati differenti dal 3? Hanno cambiato qualcosa nel test?
by Tapaparla©®
AleROMA79
14-07-2015, 11:12
ragazzi i file di paging sul disco ssd del sistema operativo li lasciate attivi??
alethebest90
14-07-2015, 11:19
ragazzi i file di paging sul disco ssd del sistema operativo li lasciate attivi??
io l'ho lasciato attivo ma fisso
min 400mb
max 3000mb
con 8gb di ram per ora non ho avuto problemi di mancato file di paging
Come consigliate di settarlo avendo 16 gb di ram?
Quali benefici apporterebbe?
alethebest90
14-07-2015, 11:52
meno ne metti meglio è
l'importate che un minimo ci sia, ci sono alcuni programmi che ne fanno uso a prescindere
mark1000
14-07-2015, 11:55
sul pc in cui ho 16 gb (gli altri 32) samsung magician mi ha messo come minimo 200 mb e massimo 1024
sul pc in cui ho 16 gb (gli altri 32) samsung magician mi ha messo come minimo 200 mb e massimo 1024
Provo ad impostare anche io così, in quale pannello si mette, questo?
Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> Tab “avanzate”, quindi nel pannello “prestazioni” cliccare “impostazioni” -> Tab “avanzate“, quindi “cambia“.
Togliere eventualmente la spunta da “gestisci automaticamente dimensioni file di paging”
Kevin[clod]
15-07-2015, 09:13
ragazzi come ssd basico per un pc uso ufficio quale tra questi consigliate:
-SSD SanDisk 128GB Lettura 490MB/s Scrittura 350MB/s SATA3 2.5"
DISPONIBILE
(42,54 iva esclusa) 51,90 €
-SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3
DISPONIBILE
(45,08 iva esclusa) 55,00 €
-SSD Kingston Technology HyperX FURY SSD 2.5" 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 500MB/s SATA3
DISPONIBILE
(46,97 iva esclusa) 57,30 €
devil_mcry
15-07-2015, 10:15
forse il Fury X
schifazl
15-07-2015, 10:47
Ciao ragazzi!
A mia cugina è morto il disco del portatile e le prendo un SSD di rimpiazzo, ma il disco originale è spesso 1cm. Sapete se con l'850 EVO da 250GB è incluso anche lo spessore per portarlo ad 1cm?
Grazie! :)
SHATTERING
15-07-2015, 11:03
ciao ragazzi, spero di aver azzeccato sezione :D
dato che uso il mio portatile (Lenovo Z510 - i7-4702MQ - 8 gb RAM - GeForce GT 740M) soprattutto per montaggio video e editing fotografico, pensavo di sostituire l'hard disk da 1tb con un ssd
quindi... è possibile, se prendo un ssd metterlo su questo portatile???
le mie modifiche manuali ad un pc si fermano al classico pc fisso da battaglia, quindi nel caso dovrei portarlo da qualcuno (oppure è un'operazione semplice???)
AleROMA79
15-07-2015, 16:28
io l'ho lasciato attivo ma fisso
min 400mb
max 3000mb
con 8gb di ram per ora non ho avuto problemi di mancato file di paging
meno ne metti meglio è
l'importate che un minimo ci sia, ci sono alcuni programmi che ne fanno uso a prescindere
da quello che ho capito, disattivandolo, in pratica windows utilizza solo la ram e mai i dischi, giusto??
avendo io 8gb di ram, conviene che il file di paging lo disattivo su tutti i dischi normali e anche sul ssd per costringere windows a lavorare solo su ram che è molto piu veloce??
grazie
alethebest90
15-07-2015, 16:42
da quello che ho capito, disattivandolo, in pratica windows utilizza solo la ram e mai i dischi, giusto??
avendo io 8gb di ram, conviene che il file di paging lo disattivo su tutti i dischi normali e anche sul ssd per costringere windows a lavorare solo su ram che è molto piu veloce??
grazie
puoi provare, però potrebbe uscirti il messaggio di mancata memoria durante l'utilizzo di alcune applicazioni
Pancho Villa
15-07-2015, 17:33
grazie
Io ho disattivato il file di paging da tipo 10 anni quando avevo solo 2 giga di ram e xp e campo benissimo senza ;)
fracama87
15-07-2015, 17:38
Io ho disattivato il file di paging da tipo 10 anni quando avevo solo 2 giga di ram e xp e campo benissimo senza ;)
Pensa, a me non bastano i 16gb di ram e ho dovuto metterne 32 di memoria virtuale...
ciao ragazzi, spero di aver azzeccato sezione :D
le mie modifiche manuali ad un pc si fermano al classico pc fisso da battaglia, quindi nel caso dovrei portarlo da qualcuno (oppure è un'operazione semplice???)
gli ssd possono esser messi ovunque(anche su vecchi pc), l'operazione è a dir poco banale, prendi il vecchio hdd, lo togli e metti l'ssd (in genere su youtube trovi come smontare il tuo portatile). Una volta montato l'ssd e rimontato il pc, prendi una pennina con windows 8.1 (che avrai avuto l'accortezza di scaricare e mettere su pennina tramite windows media creation tool, fa tutto il tool, tu devi solo selezionare la tua versione dell'os e fare sempre "avanti" fino a quando finisce), inserirai la pennina in una usb e partità il setup di windows dove dovrai fare anche qui sempre avanti fino a quando sbucherà il desktop...
se non sai fare qualcosa basta che googli e via, trovi miliardi di guide...se poi sei talment einesperto da aver paura di fare danni portalo a qualcuno e buonanotte
Ciao a tutti,
ho acquistato oggi l'SSD Samsung MZ-75E500B/EU 850 EVO su Amazon per il mio notebook, volevo domandarvi qualche informazione :)
1) Avete consigli da darmi particolari sul suo utilizzo? Attivare funzionalità o cose varie?
2) Può creare problemi partizionare il disco in questo modo: 100 GB Partizione linux (usata relativamente poco), 400 GB partizione Windows (utilizzata invece per almeno 10 ore al giorno) (lascio il pc acceso a lavorare, non è sto davanti al monitor 10 ore ahah :D )
3) Consigliate di aggiornare il firmware?
4) Consigliate di installare il programma di samsung? ovvero Magician, o lascio fare tutto a Windows/Linux?
Grazie mille per le risposte ragazzi!
Mdelle delle risposte alle tue domande sono in prima pagina...
:)
Io sul laptop principale ho 10gb e disattivandolo ho cmq gli avvisi di memoria insufficiente (random, ma capitano).
Il file di paging (ON o OFF) non ha una regola fissa, ma dipende dai programmi che si usano. Ci sono programmi che utilizzano il file di paging anche se si hanno 32GB di RAM dei quali 25 liberi ;)
Io ho 16GB di ram, un file paging di dimensione fissa ad 1GB, ebbene con certi programmi spesso l'utilizzo del file di paging arriva all'80%, ed ho sempre almeno 9-10 GB di ram liberi (nel caso peggiore) :)
Su Linux si può tranquillamente disattivare ma io lo matengo attivo poiché esattamente come su Windows ogni tanto mi capita con programmi abbastanza pesanti o multitasking impegnativo di usare abbastanza più degli 8GB di RAM che ho a disposizione. Almeno su Windows, impostarne una dimensione minima sufficiente non è solo una questione di programmi capricciosi che lo vogliono anche se c'è RAM libera in abbondanza.
Maurizio XP
16-07-2015, 10:59
ho bisogno di un consiglio: ho 2 telecamere di sorveglianza che registrano immagini e scrivono in un DVR che usa un HD 7200rpm, questo HD rende il DVR molto caldo e produce molte vibrazioni.
Secondo voi un SSD è idoneo per questo tipo di utilizzo o si danneggerebbe con la continua scrittura?
E nel caso, cosa mi consigliate?
alethebest90
16-07-2015, 11:21
ho bisogno di un consiglio: ho 2 telecamere di sorveglianza che registrano immagini e scrivono in un DVR che usa un HD 7200rpm, questo HD rende il DVR molto caldo e produce molte vibrazioni.
Secondo voi un SSD è idoneo per questo tipo di utilizzo o si danneggerebbe con la continua scrittura?
E nel caso, cosa mi consigliate?
io credo che il gioco non vale la candela, in primis per il prezzo, poi anche perchè a te serve durata nel tempo e l'ssd con le continue scritture non dura come un hdd
puoi vedere hdd appositi per la videosorveglianza, come WD purple oppure i RE
Maurizio XP
16-07-2015, 13:04
del costo mi interessa relativamente, 500gb di SSD sono sui 180€.
Il vcr è in uno scatolotto di metallo che vibra orribilmente facendo rumore e che scalda in modo pauroso, con un SSD secondo me risolvo entrambi i problemi.
Unico aspetto che mi preoccupa è la durata ma con una scrittura di ipotizzo 2mb/sec circa dovrebbero comunque durare un pò
fracama87
16-07-2015, 13:43
del costo mi interessa relativamente, 500gb di SSD sono sui 180.
Il vcr è in uno scatolotto di metallo che vibra orribilmente facendo rumore e che scalda in modo pauroso, con un SSD secondo me risolvo entrambi i problemi.
Unico aspetto che mi preoccupa è la durata ma con una scrittura di ipotizzo 2mb/sec circa dovrebbero comunque durare un pò
Con un calcolo approssimativo, se è un ssd con memorie da 3000 cicli di scritture, ti potrebbe durare 20mila ore, ma forse anche la metà in base alla write amplification ( che mi pare sia migliore sul Samsung 850 pro). Il tutto supponendo che lo stress non incida diminuendo la durata.
del costo mi interessa relativamente, 500gb di SSD sono sui 180€.
A che risoluzione, frame rate o più in generale, quale bitrate viene usato?
2 megabyte al secondo mi sembra un'esagerazione, neanche i video 1080p 60 fps su youtube giungono a tanto.
Con un calcolo approssimativo, se è un ssd con memorie da 3000 cicli di scritture, ti potrebbe durare 20mila ore, ma forse anche la metà in base alla write amplification ( che mi pare sia migliore sul Samsung 850 pro). Il tutto supponendo che lo stress non incida diminuendo la durata.
Se non ha bisogno che la retention sia di almeno un anno a fine vita (6000 cicli di scrittura nel caso dell'850 Pro che usa 3D-NAND MLC), si potrebbe in linea di massima raddoppiare quel valore.
Per quello che ho avuto modo di vedere io con i miei SSD in ogni caso, anche senza trim e a drive pieno se le scritture sono prevalentemente sequenziali e continue, la write amplification si mantiene sempre molto bassa, nei dintorni di 1x.
Ipotizzando 1 MiB/s, fanno 84.37 GiB/giorno => ~30 TiB/anno
Il Samsung 850 Pro 512 GB è garantito per 300 TBW, a prescindere dalla write amplification.
Questo non vuol dire che non possa fare di più, ma implica anche che con una write amplification bassa ci si perde rispetto al reale potenziale del drive (se la garanzia conta, almeno).
Ad occhio, fossero anche 2 MiB/s continui per gli anni a venire, non ci sarebbero problemi a breve termine a mio parere. Sarebbe però meglio monitorare la situazione agli inizi per vedere quante scritture effettivamente vengono compiute nel tempo.
AleROMA79
16-07-2015, 15:21
Il file di paging (ON o OFF) non ha una regola fissa, ma dipende dai programmi che si usano. Ci sono programmi che utilizzano il file di paging anche se si hanno 32GB di RAM dei quali 25 liberi ;)
Io ho 16GB di ram, un file paging di dimensione fissa ad 1GB, ebbene con certi programmi spesso l'utilizzo del file di paging arriva all'80%, ed ho sempre almeno 9-10 GB di ram liberi (nel caso peggiore) :)
quindi che conviene fare??
magari disattivare i file di paging su tutti i dischi tradiszionali e lasciarlo"gestito dal sistema" solo sul disco ssd??
Ciao a tutti,
io ho acquistato un SSD 850 Pro nuovo (a detta del venditore - privato, causa errato acquisto) ed ora vorrei montarlo.
Ho un po di domande...spero di essere nella sezione giusta...
Dunque il mio attuale sistema (in firma) per quanto riguarda gli hard disk è così configurato:
- Controller Silicon Image 3124 con 6 dischi Seagate Barracuda da 500gb collegati in raid da 2 (primo raid 2 dischi ) (secondo raid 2 dischi) (terzo raid 2 dischi)
In pratica sul primo raid ho il sistema operativo ed i programmi (il secondo disco da 500gb funziona da mirror);
sul secondo raid lo storage 1tb totale;
Il terzo raid fa da mirror al secondo (1 tb totale);
Ora, ho fatto questo acquisto per velocizzare un po il pc e cercare di recuperare un po di spazio almeno 1,5tb, ma vorrei mantenere il backup del SO e dei programmi.
Ho letto che conviene fare una installazione pulita sull'SSD perciò vi chiedo come procedereste voi (magari passo passo) per non rovinare l'ssd (ho letto dal sito samsung che si può trasferire il sistema tranquillamente con le loro app, ma ci sono pareri molto discordanti su questo), considerando che attualmente ho fatto il backup di tutto ciò che mi interessa su un disco esterno da 1,5tb (sempre Seagate Barracuda).
Ho acquistato, per maggior supporto all'SSD la scheda ASUS U3S6 che dovrei montare.
Chi è l'anima pia che mi aiuta?
Grazie a tutti in anticipo!
Emanuele.
Pancho Villa
16-07-2015, 21:06
Ciao a tutti,
io ho acquistato un SSD 850 Pro nuovo (a detta del venditore - privato, causa errato acquisto) ed ora vorrei montarlo.
Ho un po di domande...spero di essere nella sezione giusta...
Dunque il mio attuale sistema (in firma) per quanto riguarda gli hard disk è così configurato:
- Controller Silicon Image 3124 con 6 dischi Seagate Barracuda da 500gb collegati in raid da 2 (primo raid 2 dischi ) (secondo raid 2 dischi) (terzo raid 2 dischi)
In pratica sul primo raid ho il sistema operativo ed i programmi (il secondo disco da 500gb funziona da mirror);
sul secondo raid lo storage 1tb totale;
Il terzo raid fa da mirror al secondo (1 tb totale);
Ora, ho fatto questo acquisto per velocizzare un po il pc e cercare di recuperare un po di spazio almeno 1,5tb, ma vorrei mantenere il backup del SO e dei programmi.
Ho letto che conviene fare una installazione pulita sull'SSD perciò vi chiedo come procedereste voi (magari passo passo) per non rovinare l'ssd (ho letto dal sito samsung che si può trasferire il sistema tranquillamente con le loro app, ma ci sono pareri molto discordanti su questo), considerando che attualmente ho fatto il backup di tutto ciò che mi interessa su un disco esterno da 1,5tb (sempre Seagate Barracuda).
Ho acquistato, per maggior supporto all'SSD la scheda ASUS U3S6 che dovrei montare.
Chi è l'anima pia che mi aiuta?
Grazie a tutti in anticipo!
Emanuele.
Ma guarda che puoi tranquillamente clonare... ti consiglio clonezilla
Maurizio XP
16-07-2015, 21:58
A che risoluzione, frame rate o più in generale, quale bitrate viene usato?
2 megabyte al secondo mi sembra un'esagerazione, neanche i video 1080p 60 fps su youtube giungono a tanto.
Se non ha bisogno che la retention sia di almeno un anno a fine vita (6000 cicli di scrittura nel caso dell'850 Pro che usa 3D-NAND MLC), si potrebbe in linea di massima raddoppiare quel valore.
Per quello che ho avuto modo di vedere io con i miei SSD in ogni caso, anche senza trim e a drive pieno se le scritture sono prevalentemente sequenziali e continue, la write amplification si mantiene sempre molto bassa, nei dintorni di 1x.
Ipotizzando 1 MiB/s, fanno 84.37 GiB/giorno => ~30 TiB/anno
Il Samsung 850 Pro 512 GB è garantito per 300 TBW, a prescindere dalla write amplification.
Questo non vuol dire che non possa fare di più, ma implica anche che con una write amplification bassa ci si perde rispetto al reale potenziale del drive (se la garanzia conta, almeno).
Ad occhio, fossero anche 2 MiB/s continui per gli anni a venire, non ci sarebbero problemi a breve termine a mio parere. Sarebbe però meglio monitorare la situazione agli inizi per vedere quante scritture effettivamente vengono compiute nel tempo.
adesso verifico bene quanto scrive ogni giorno comunque io pensavo al 512gb evo.
come posso monitorare la salute del drive nel tempo?
dovrebbe durare qualche anno quindi?
ho verificato che registra 2 stream x 1080P@15fps con bitrate 2048kb/s
adesso verifico bene quanto scrive ogni giorno comunque io pensavo al 512gb evo.
Io credo che sia meglio un Pro per stare tranquilli per diversi anni, ma l'EVO potrebbe reggere ugualmente.
come posso monitorare la salute del drive nel tempo?
Se il software del DVR non permette il monitoraggio dei dati SMART del drive, tirandolo fuori di tanto in tanto e verificando su un PC come sta.
dovrebbe durare qualche anno quindi?
ho verificato che registra 2 stream x 1080P@15fps con bitrate 2048kb/s
2048 kiloBIT/s sono 256 kilobyte/s. Moltiplicato per 2 stream fanno 0.5 MiB/s. Per un anno intero fanno 15 TiB/anno.
Senza scomodare valori potenziali e calcoli vari, l' 850 EVO 500 GB è garantito per 150 TBW. Dovrebbe dunque reggere per un bel po' e non ci sarebbe bisogno del Pro.
Maurizio XP
17-07-2015, 08:11
grazie dei consigli a questo punto quale prendo?
samsung 850 evo 500gb ha 150tbw @176€
crucial mx200 500gb ha 160tbw @198€
samsung 850 pro 500gb ha 300tbw @256€
kingstone SSDNowV300 480gb ha 256tbw @166€
OCZ Arc 100 SSD da 480GB ha ??? TBW @a197€
Andando controcorrente, in questo caso fra questi io prenderei il Kingston V300 480GB, risparmiando un po'. Non sono necessarie alte prestazioni per il tuo utilizzo ed il controller Sandforce che monta è adatto ad usi in assenza del supporto al TRIM. A dispetto di quello che si può pensare, non è un SSD inaffidabile, è "solo" relativamente (per un SSD) lento con dati incomprimibili ed ha avuto la sfortuna che Kingston un anno e mezzo fa gli ha cambiato le memorie senza avvisare nessuno, per cui molti hanno il dente avvelenato.
OCZ per l'ARC100 garantisce per 20 GB di scritture al giorno per la durata della garanzia di 3 anni.
Ancora una volta comunque, faccio notare che il dato del TBW riportato non indica il punto di rottura dell'SSD e che non vale in maniera assoluta, dipende dall'uso che se ne fa. Fra gli SSD indicato però l'unico che lo ha indicato in maniera "onesta" è probabilmente il Kingston, dato che scala linearmente con la capienza (come dovrebbe succedere). Mi sembra che per il modello da 480GB sia 256 TBW in ogni caso.
Maurizio XP
17-07-2015, 08:48
anche io pensavo al kingstone perchè uno dovrebbe pensare sia inaffidabile?
qui le specifiche tecniche con TBW di 256TB
http://www.kingston.com/datasheets/sv300s3_it.pdf
non so se il VCR supporta il TRIM spero non ci siano problemi di compatibilità.
Adesso c'è installato un HD tradizione da 1TB @ 7200rpm, la riduzione in capienza mi dovrebbe comunque garantire circa una decina di giorni di registrazione con 43gb al giorno circa di dati registrati
Non incoraggiante questo:
http://ssdendurancetest.com/ssd-endurance-test-report/Kingston-SSDNow-V300-60
@Pancho Villa Quindi clonando non rovino il disco ssd (allora perchè si parla di installazione pulita?) e potrei scollegare il controller raid Silicon Image far partire tutto dall'SSD, giusto?
Posso clonare anche via USB3 o l'ssd deve essere già montato nel nuovo controller? (tra l'altro clonezilla è un po ostico, vanno bene anche altri software?)
Poi i dischi del raid (avendo già fatto backup) posso riformattarli uno ad uno senza alcuna procedura particolare è corretto? (tipo la cancellazione degli array)...
anche io pensavo al kingstone perchè uno dovrebbe pensare sia inaffidabile?
Perché la gente prende fischi per fiaschi e fraintende le notizie.
non so se il VCR supporta il TRIM spero non ci siano problemi di compatibilità.
Il TRIM non è tassativo averlo; in ogni caso al 99.9% il VCR non lo supporta.
Quanto a compatibilità, difficile dirlo. A volte ad esempio la troppa velocità può darne con controller datati.
Non incoraggiante questo:
http://ssdendurancetest.com/ssd-endurance-test-report/Kingston-SSDNow-V300-60
Il test è incorso nella limitazione di velocità di scrittura (lifetime throttling) attiva in certi SSD con controller Sandforce per non far usurare il drive anzitempo. L'SSD non è morto, ma il "bravo" autore del test ha avuto la trovata di non specificarlo in maniera non equivoca. Da esperimenti come questi nascono leggende varie. Nota che ha scritto quasi 15 terabyte in meno di 2 settimane.
Al ritmo di 2 MB al secondo sequenziali sul modello da 480GB questo non succede. Con questa velocità non si riesce neanche a raggiungere i TBW di endurance dichiarati entro il tempo di garanzia del drive.
Se vuoi essere comunque al 100% tranquillo allora prendi un altro SSD...
Maurizio XP
17-07-2015, 09:12
direi che prendo quello che costa meno/trovo disponibile tra samsung 850 evo 500gb e kingstone SSDNowV300 480gb
del crucial mx200 che ne pensi?
grazie dei consigli
Il Crucial MX200 dovrebbe avere qualche garanzia in più di non incorrere in problemi di perdita di dati in caso di interruzione inaspettata dell'alimentazione in quanto dotato di power-loss protection parziale (condensatori). Questo non accade necessariamente in tali frangenti, è un'eventualità. Alcuni SSD sono più sensibili di altri in questi casi (come ad esempio - sembra, non ho esperienze dirette - l'OCZ ARC100).
Volendo cercare un pretesto, potrebbe avere senso nel caso dell'uso nel VCR in quanto non credo che sia troppo sofisticato da quel punto di vista; è facile che non faccia molto altro di accertarsi che non ci siano scritture in corso prima di toglierla. Per gli SSD ogni spegnimento non preceduto da un comando ATA specifico ("standby immediate") è considerato "inaspettato".
Francamente non saprei se la cosa varrebbe l'esborso aggiuntivo nel tuo caso. Male comunque non farebbe.
Se bisogna aprire altre parentesi, il Samsung 850 EVO rispetto al Kingston ha 5 anni di garanzia, per cui i 10 euro in più potrebbero ripagarsi da quel punto di vista (ma il supporto tecnico Samsung italiano non è il massimo).
Maurizio XP
17-07-2015, 10:11
tralasciando il discorso prezzo tra evo e kingstone quindi ci sarebbe da preferire evo per garanzia ma tra evo e crucial?
Scusa ma ci stiamo veramente arrivando ehehe
si ma alla fine per appena 10 euro prenderei sempre il samsung a discapito del king...cioè non parliamo di 50 euro, son 10 euro, per un investimento che ti durerà minimo 2-3 anni
lato crucial è alla pari...anzi dovrebbe offrire qualche garanzia in piu in caso di spegnimenti improvvisi...però avendo un 840 evo ti posso assicurare che nonh o mai perso dati in tali circostanze, perchè come un pirla spesso quando gioco tolgo la batteria al notebook...e la sera prima di buttarmi sull divano stacco il note dall'ali, dimenticando di rimettere la batteria...mi è ggia capitato 3-4 volte negli ultimi mesi -.-, per fortuna mai perso dati
tralasciando il discorso prezzo tra evo e kingstone quindi ci sarebbe da preferire evo per garanzia ma tra evo e crucial?
Tralasciando il lato prestazionale (irrilevante in questo caso) ed economico, a mio parere Crucial per:
- Power loss protection parziale;
- Memorie NAND sulla carta più collaudate (l'EVO è fra i primi SSD ad usare le 3D-NAND);
- Supporto tecnico ufficiale migliore.
Però ha 3 anni di garanzia contro 5 dell'850 EVO.
Maurizio XP
17-07-2015, 12:45
grazie dei consigli ho ordinato il crucial che dovrebbe arrivare entro fine mese, vi farò sapere come si comporta
ciao a tutti,
qualcuno di voi usa questa mobo con ssd m.2 , gigabyte z97x-ud5h ???
se si quale ? ci sono problemi a fare il boot da ssd con questa mobo ? io sarei interessato al samsung sm951 da 256gb , che ne pensate ?
grazie!
killeragosta90
17-07-2015, 13:49
Perché la gente prende fischi per fiaschi e fraintende le notizie.
:read:
A proposito, acquistato un Samsung EVO 850 da 1Tb in offerta su amazon, arrivato ieri. Prossimamente (molto prossimamente, sto ancora progettando il nuovo sistema) riporterò un po' di test.
Quale mobo? :D
I Samsung M.2, potrebbero farti tribulare solo in fase di boot, per farglielo riconoscere, ma non è detto...
Basta che cerchi in rete ;)
scusa mi sono scordato di incollare il nome, cmq è gigabyte z97x-ud5h
dove posso cercare in rete la compatibilità con suddetta mobo?
grazie infinite
kevin.bd
17-07-2015, 16:19
Salve a tutti
sono un profano e pertanto chiedo a voi maggiori esperti chiarimenti in merito.
Ho la possibilità di acquistare un SSD Samsung 850 Evo 120Gb nuovo a 30 euro e, dato che sto rinnovando totalmente il mio PC, vorrei sapere se per far girare il SO (Windows 8.1) e pochi altri programmi è un buon acquisto o no.
L'SSD andrebbe a sostituire un hd Seagate Enterprise 1TB che utilizzerei come archivio interno.
Anticipatamente grazie
RobbyBtheOriginal
17-07-2015, 17:41
Se non hai problemi di spazio prendilo al volo!
by Tapaparla©®
A 30 euro è poco più della metà del prezzo del più economico di quella capienza.
120gb per uso normale bastano, poi certo ognuno ha il "suo" uso normale.
Io sul fisso ho un m4 da 128gb, ci tenevo installati un 2-3 giochi office photoshop e altre cose quotidiane, e ho sempre avuto 30 o piu gb liberi, visto che tutti i dati stavano sul raid1 di meccanici.
Ora sui due laptop ho due ssd da 256, ma avendo un disco solo non avevo scelta.
Insomma, concordo anche io sul prendilo al volo!!
Phoenix Fire
18-07-2015, 08:24
Salve a tutti
sono un profano e pertanto chiedo a voi maggiori esperti chiarimenti in merito.
Ho la possibilità di acquistare un SSD Samsung 850 Evo 120Gb nuovo a 30 euro e, dato che sto rinnovando totalmente il mio PC, vorrei sapere se per far girare il SO (Windows 8.1) e pochi altri programmi è un buon acquisto o no.
L'SSD andrebbe a sostituire un hd Seagate Enterprise 1TB che utilizzerei come archivio interno.
Anticipatamente grazie
cosa stai aspettando? Compra subito. Ma è un prezzaccio singolo o hai conoscenze di qualche offerta particolare? Se si puoi dirlo in PM?
Scusate ma è normale che il mio ssd sia presente nell'elenco delle periferiche USB per la rimozione sicura? (ricordo a tutti che è collegato alla scheda pci-e Asus u3s6)
Scusate ma è normale che il mio ssd sia presente nell'elenco delle periferiche USB per la rimozione sicura? (ricordo a tutti che è collegato alla scheda pci-e Asus u3s6)
Prova a disabilitare l'hot plug da BIOS per la porta SATA corrispondente.
RobbyBtheOriginal
18-07-2015, 14:02
cosa stai aspettando? Compra subito. Ma è un prezzaccio singolo o hai conoscenze di qualche offerta particolare? Se si puoi dirlo in PM?
quoto per il pm:D
AleROMA79
18-07-2015, 15:58
Pensa, a me non bastano i 16gb di ram e ho dovuto metterne 32 di memoria virtuale...
quinaid come fate voi??
i file di paging lo lasciate attivato solo sul disco ssd??
Ragazzi nel primo post di questo forum c'è scritto:
"Windows (da Vista in poi) allinea automaticamente l'SSD al momento della prima installazione. Si possono fare quante partizioni vogliamo sull'SSD, proprio come se fosse un hard disk."
Quindi se io monto l'SSD, installo windows da zero e creo 2 partizioni nella fase d'installazione guidata, una per windows e una per linux. Una volta che installo anche linux successivamente, l'SSD rimane allineato? Va bene come procedura?
Inoltre, che file system consigliate sotto windows?
Ps. Serve fare il secure erase alla prima installazione?
Su Windows senza dubbio NTFS, per il resto partiziona come vuoi. Secondo me per Linux puoi lasciare spazio non partizionato e lasciar fare tutto a lui in fase di installazione... Dovrebbe allineare tutto correttamente senza problemi di sorta.
SO installato con tutti gli update, installato chrome, as ssd e basta.
Mi sembrano prestazioni scadenti o sbaglio?
http://i60.tinypic.com/rh24xv.png
Tra l'altro come devo fare per vedere quanta "vita" è rimasta all'ssd?
Grazie mille, farò così! :)
E un'altra cosa, ha senso a questo punto installare Samsung Magician? Tanto potrebbe lavorare solo nella partizione windows no?
Io non lo installerei e lascerei fare tutto a Windows... :)
fracama87
18-07-2015, 20:57
quinaid come fate voi??
i file di paging lo lasciate attivato solo sul disco ssd??
Si solo ssd... Mi devo correggere alla fine l'ho impostato a 16gb. O meglio da 1 a 16gb.
(32gb è la memoria complessiva disponibile). Comunque bisogna fare prove e vedere quanto serve in base al proprio uso..
E c'è modo di aggiornare il firmware senza installarlo?
Credo si possa fare da ISO avviabile, ma non ho mai provato sinceramente...
scusate ancora non ho capito come posso vedere se devo aggiornare i driver del mio ssd o no, ne tantomeno quanta vita residua ha visto che l'ho preso usato. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
ciao raga ho inserito un ssd samsung evo 850 da 500gb al posto del hd meccanico da 1tb del mio netbook lenovo z500,
ho installato windows 10 all'eccensione bisogna aspettare solamente 4 sec e per lo spegnimento 2.
che dire questo evo 850 e' veramente strepitoso ve lo consiglio senza esitazioni !!!
killeragosta90
19-07-2015, 21:48
Non è l evo ad essere strepitoso ma sono i dischi ssd. Che poi l evo sia un ottimo prodotto non ci piove, ma pensa se usavi un disco sata express....
:read: ;)
s0nnyd3marco
20-07-2015, 07:46
Ho bisogno di un consiglio per un ssd piccolo (60-120gb bastano ed avanzano) da inserire nel pc di mio padre per sostituzione di un vecchio hd meccanico. Le prestazioni non sono importanti, considerato l'uso internet, posta, office del pc, ma l'affidabilità si. Budget intorno ai 60€.
Se hai registrato l'SSD sul sito Samsung, puoi fare tutto online... se non l'hai già fatto, puoi farlo anche adesso, ma senza scontrino/fattura la garanzia non è valida (si deve spedire una scansione per attivarla).
Ciao mi sapresti indicare come registrare SSD 850 sul sito Samsung? Ci sono andato e non ci ho capito molto! :fagiano:
Grazie!:)
Sto scegliendo un SSD per il mio notebook. Sono arrivato a selezionare tre modelli:
- Samsung 850 Pro 256GB
- Sandisk Extreme Pro 240GB
- OCZ Vector 180 240GB
Qualcuno di voi li ha provati?
Quale mi consigliate?
Grazie per le vostre risposte.
Avrei una domanda riguardo alla "salute" del mio SSD...
Ho comprato questo OCZ Vertex 3 da 60GB ormai quasi quattro anni fa. Per ora non mi sono mai preoccupato di nulla, eccetto che ad assicurarmi di tenere sempre almeno una ventina di GB a disposizione.
Ora però ,essendo passato tutto questo tempo, incominciavo a chiedermi se c'è qualcosa di cui dovrei tenere conto. Il Data Retention mon mi preoccupa perchè tanto lo accendo ogni giorno, ma ho letto qualcosa riguardo ai cicli di lettura e scrittura limitati. Non ho capito bene cosa comporti esattamente.
Prova a disabilitare l'hot plug da BIOS per la porta SATA corrispondente.
Grazie dell'informazione...
Cercando però non ho trovato la voce hot plug nel bios...
Sto scegliendo un SSD per il mio notebook. Sono arrivato a selezionare tre modelli:
- Samsung 850 Pro 256GB
- OCZ Vector 180 240GB
Quale mi consigliate?
vedi anchel'ottimo crucial MX200
Grazie dell'informazione...
Cercando però non ho trovato la voce hot plug nel bios...
Per completezza, anche se dubito che sia per questo, controlla anche se è impostabile la modalità eSATA per quella porta e nel caso disattivala.
L'hot plug è una funzionalità implementata dalla modalità AHCI ed a volte i BIOS abilitano tutto il possibile abilitando quest'ultima, senza dare all'utente possibilità di scelta. Potrebbe essere il tuo caso.
Ciao Nesema, grazie per la risposta.
vedi anchel'ottimo crucial MX200
Ho letto alcuni benchmark sul Crucial mx200 e sembra inferiore a quelli che ho proposto sia a livello di prestazioni che, sopratutto, a livello di affidabilità. E l'affidabilità è la cosa che mi interessa di più.
Caratteristiche come Power Loss Protection; ECC Data Protection; un buon TBW; Trim; Garbage Collection, ecc.
Il Samsung 850 PRO è il migliore a livello di prestazioni ma non ha Power Loss Protection, nè ECC Data Protection.
Il Sandisk Extreme Pro sembra il più affidabile a livello di durata: ha 10 anni di garanzia.
L'OCZ Vector 180 sta un pelo sotto al Samsung come prestazioni ma, per il resto, ha di tutto e di più.
Sono molto indeciso.
Aiuto!!!
AleROMA79
20-07-2015, 15:54
Io non lo installerei e lascerei fare tutto a Windows... :)
Si solo ssd... Mi devo correggere alla fine l'ho impostato a 16gb. O meglio da 1 a 16gb.
(32gb è la memoria complessiva disponibile). Comunque bisogna fare prove e vedere quanto serve in base al proprio uso..
forse credo che la meglio cosa si disattivarlo sui dischi tradizionali a lasciarlo gestito dal sistema sul ssd!!
ecco, ho installato il magician...0,15 tb di scrittura significa totali?
Cioè che è praticamente nuovo?
http://i60.tinypic.com/jqqo3c.jpg
kevin.bd
20-07-2015, 18:48
Scusate, sono un autodidatta all'inizio,
dato che installerò W8.1 sull'SSD mentre ora ho W7 su HDD, quest'ultimo diventerà l'hd dei backup, dei programmi secondari e delle foto/video.
Vorrei formattarlo dopo aver installato W8.1 per recuperare alcuni file.
Ci possono essere conflitti? La mia mobo è una Asus P8Z68-M Pro, come pensate sia meglio collegare i due hd?
Grazie
killeragosta90
20-07-2015, 21:16
ecco, ho installato il magician...0,15 tb di scrittura significa totali?
Cioè che è praticamente nuovo?
Esatto.
Qualcuno sa già cos'è previsto per il 2016-2017 ?
Da quel che leggo vengono già usate le nand 3D a 32 strati, in futuro verranno usati più strati ancora, 64, 128?
Oppure verrà utilizzato un nuovo processo produttivo sotto i 10nm?
Un'altra cosa che mi incuriosisce: 32 strati quanto spazio occupano in altezza? parliamo di millesimi di millimetro?
thx
raga mi confermate che se acquisto il samsung 850 pro da 512Gb non devo aggiornare alcun firmware e/o installare magician?
In cosa consiste il bug del calo prestazionale negli ultimi SSD? solo i samsung ne sono affetti? Visto che le prestazioni calano ulteriormente se saturi di dati, conviene prendermi uno da 120 o 250gb?
Quali sono i migliori SSD attualmente sul mercato? non ho molta dimestichezza, ricordo che anni fa si parlava dei vecchi Intel MX o qualcosa del genere.
schifazl
24-07-2015, 13:51
Io ho un Samsung 840 EVO in dual boot Linux-Windows (più Linux che Windows) e non perde un colpo.
Buon divertimento ;)
AlexCyber
25-07-2015, 09:47
Scusate, sono un autodidatta all'inizio,
dato che installerò W8.1 sull'SSD mentre ora ho W7 su HDD, quest'ultimo diventerà l'hd dei backup, dei programmi secondari e delle foto/video.
Vorrei formattarlo dopo aver installato W8.1 per recuperare alcuni file.
Ci possono essere conflitti? La mia mobo è una Asus P8Z68-M Pro, come pensate sia meglio collegare i due hd?
Grazie
1- Installa il tuo SSD sul connettore SATA1(di solito i connettori sono numerati) e dal bIOS imposta SATA in ahci
2- Stacca il tuo HD, onde evitare problemi durante l' installazione di win 8.1
3- Installa win8.1
4- spegni il PC :fagiano: , ricollega il tuo HD, ora potrai accedere e fare quello che vuoi. :)
alethebest90
25-07-2015, 10:42
Salve a tutti.
Posto solo per ricordare a tutti i possessori di Samsung 850PRO che ieri ho reinstallato Magician senza toccare nessun paramentro, solo per controllare la disponibilità di update del firmware... ovviamente ancora niente. :mad:
Baio
scusa ma a che ti serve un firmware nuovo ? hai problemi che sono stati riscontrati dai possessori di 850 pro ?
CancerFra84
25-07-2015, 15:26
Salve a tutti, seguo la discussione da un pò di tempo e avrei alcune domande da porvi. Ho deciso, a distanza di tre anni, di fare l'upgrade al mio notebook e passare da HD a SSD. Premetto che la MB è dotata di SATAII, quindi credo che a livello di prestazioni qualunque scelta andrebbe bene. La mia indecisione riguarda la durabilità e l'affidabilità, in questi termini su cosa dovrei orientarmi? Ho fatto una cernita veloce sui modelli da 240/256 riconducendo il tutto, limite 100 euro, a questi modelli:
SANDISK X110 256 GB
CRUCIAL MX 100 256 GB
CRUCIAL BX 100 240 GB
Quale dovrei acquistare?
[K]iT[o]
25-07-2015, 15:46
di MX100 ne ho montati 6 o 7 e nessuno è ancora morto o ha dato i numeri, quindi te lo consiglio :)
janosaudron
25-07-2015, 16:21
ciao ragazzi,
ho due portatili su cui volevo fare l'upgrade con ssd da 256 gb, mi consigliate l'ssd più adatto per i 2 portatili?
I portatili sono:
- HP elitebook 8460p (Chipset scheda madre: Intel Cougar Point QM67, Intel Sandy Bridge)
- asus n76vz
ho visto che crucial mx100, mx200 e samsung 850 evo hanno lo stesso prezzo, qual è il più performante e affidabile?
invece il samsung 850 pro costa una 50ina di euro in più... ne vale la pena fare lo sforzo?
grazie!
- Samsung 850 Pro 256GB
- OCZ Vector 180 240GB
Quale mi consigliate?
io sul mio lenovo z500 ho messo un evo 850 non pro da 500gb
da paura !!!
4 secondi e sei operativo in windows10 e 2 di spegnimento macchina.
vai con samsung senza ombra di dubbio !!
ciaooo
killeragosta90
26-07-2015, 14:02
io sul mio lenovo z500 ho messo un evo 850 non pro da 500gb
da paura !!!
4 secondi e sei operativo in windows10 e 2 di spegnimento macchina.
vai con samsung senza ombra di dubbio !!
ciaooo
Non è Samsung che fa miracoli....è l'SSD che cambia l'esperienza duso, a prescindere dalla marca.
Non è Samsung che fa miracoli....è l'SSD che cambia l'esperienza duso, a prescindere dalla marca.
principio assodato il tuo nessuno lo discute.
ma tra gli stessi ssd cambiano sensibilmente le prestazioni.
con questo non voglio mica dire che gli altri facciano schifo...
non sono d'accordo.... ad oggi non mi pare ci sia tanta scelta... io ho un crucial mx200 ma non mi pare una bomba , l'ho scelto per affidabilità, cmq in futuro mi serve un ssd m.2 e oltre al sm951 della Samsung non vedo altre alternative.... che c'è di buono in giro?
ciao
non sono d'accordo.... ad oggi non mi pare ci sia tanta scelta... io ho un crucial mx200 ma non mi pare una bomba , l'ho scelto per affidabilità, cmq in futuro mi serve un ssd m.2 e oltre al sm951 della Samsung non vedo altre alternative.... che c'è di buono in giro?
ciao
questo http://www.kingston.com/datasheets/shpm2280p2_it.pdf
ti va bene ? :D
questo http://www.kingston.com/datasheets/shpm2280p2_it.pdf
ti va bene ? :D
Questo gioiellino in versione da 480 gb su asus rampage V non mi sta facnedo rimpiangere in nessun modo i piccolini che vedete in sign :D
29Leonardo
27-07-2015, 17:34
quanto costa?
janosaudron
28-07-2015, 19:51
Ormai qualche mese fa Samsung ha rilasciato un update per l'850Pro che mise KO diverse unità, ed fatti fu subito ritirato... ma da allora di questo nuovo firmware non se n'è saputo più niente.
Tutto qua.
Baio
cioè? cioè?
ma a comprare ora un 850 pro da 256 gb ci potrebbero essere problemi?
cioè? cioè?
ma a comprare ora un 850 pro da 256 gb ci potrebbero essere problemi?
non buttare i soldi prendi 850 normale risparmi e perdi solo 1 % delle prestazioni
janosaudron
29-07-2015, 08:12
non buttare i soldi prendi 850 normale risparmi e perdi solo 1 % delle prestazioni
avevo pensato al pro perchè lo uso per lavorare... uso 3dstudio max / autocad / coreldraw, ecc... e quindi mi serviva un prodotto più longevo...
posso andare tranquillamente di 850 pro, oppure ha i problemi della serie 840?
se NON sei un fissato dei benchmark
prendi il crucial MX200 costa meno del 850 PRO ed è affidabilissimo
ha celle MLC quindi con maggiore durata/affidabilità rispetto alla serie samsung EVO (con celle TLC) come sottolineato nel seguente art.:
http://techreport.com/r.x/endurance-600tb/reallocated.gif
http://techreport.com/review/26058/the-ssd-endurance-experiment-data-retention-after-600tb
anche io preferisco l'affidabilità al benchmark fico ....
Io credo che quel grafico rappresenti il diverso modo di lavorare del wear leveling di quei Samsung rispetto ad altri SSD piuttosto che essere reale indice di "minore affidabilità".
Invece di cercare di far consumare tutte le celle in modo omogeneo, sembra adottare un wear leveling statico molto blando (se non nullo) in maniera che i blocchi di memoria vengano sostituiti mano a mano con l'uso invece che tutti insieme verso fine vita dell'unità come spesso succede con SSD MLC nei test di endurance.
Generalmente con quegli SSD MLC quando ciò inizia ad accadere la vita residua prima della morte definitiva è relativamente breve. Invece quel Samsung 840 ha continuato per altri 500 TB scritti e più.
janosaudron
29-07-2015, 10:36
ma io avevo letto che l'mx200 non convinceva tanto...
bo!
janosaudron
29-07-2015, 11:19
bo...
questa la review dell'mx200
http://www.anandtech.com/show/9258/crucial-mx200-250gb-500gb-1tb-ssd-review/11
"I really liked the MX100 because it was such a simplified lineup, whereas the MX200 just adds unnecessary complexity without providing any real value. The BX100 is still a great drive and definitely at the top of my list of value drives, but as it stands today I honestly can't see a scenario where the MX200 would be a justifiable purchase because the performance just isn't anywhere near good enough to justify the higher price tag."
ma io avevo letto che l'mx200 non convinceva tanto...
bo!
i benchmark sono una cosa, l'affidabilità è altro
se vuoi il benchmark figo su SATA3.... prendi l'evo
ma nella realtà NON noti la differenza .... (i 2 /4 secondi in avvio ed il mezzo secondo che ti parte l'applicazione non fanno nessuna differenza.... io ad esempio devo aspettare che il modem - router aggangi il segnale ADSL :) )
ovvio che devi avere un buon sistema/configurazione hardware
se vuoi un po' di affidabilità in più 850 PRO o crucial MX200
se vuoi PIU' velocità c'è
http://www.kingston.com/datasheets/shpm2280p2_it.pdf
su m.2 pcie
a un buon prezzo (mio parere)
janosaudron
29-07-2015, 13:33
l'ssd lo devo montare su due portatili, quindi per forza sata iii
del sandisk extreme pro da 240 gb che mi dite?
costa di meno dell'850 pro e dicono sia il più veloce e affidabile in assoluto in questo momento...
janosaudron
29-07-2015, 14:07
Nessun problema, basta che il giorno in cui rilasceranno il buovo firmware non ti fiondi a scaricarlo ed installarlo.
A qualcuno ha fritto l'SSD, io sono stato fortunato e mi ha solo sputtanato il MBR, me la sono cavata con una reinstallazione del SO.
Baio
perchè si sa già che il firmware che rilasceranno è buggato?
gianmarco_roma
29-07-2015, 14:46
perchè si sa già che il firmware che rilasceranno è buggato?
No, non si sa. Ma, ed è brutto a dirsi, è meglio lasciare ad altri l'onere di provare il nuovo firmware cosicché se vi fossero problemi non saresti tu a subirli... Chi vuole rischiare fa da cavia in pratica
janosaudron
29-07-2015, 14:50
No, non si sa. Ma, ed è brutto a dirsi, è meglio lasciare ad altri l'onere di provare il nuovo firmware cosicché se vi fossero problemi non saresti tu a subirli... Chi vuole rischiare fa da cavia in pratica
ma non è che quello che compro ha già di fabbrica il fw buggato???
mark1000
29-07-2015, 15:11
99 su 100 il problema non sussiste.
Ci sono utenti a cui l'update è andato a buon fine, quindi il problema non è il firmware in se ma la procedura di aggiornamento.
Baio
a me è andato a posto senza problemi
mark1000
30-07-2015, 15:39
Fortunello... :D
Baio
è una cosa strana, in genere se cade qualcosa mi centra subito ( di male) :D
Maurizio XP
30-07-2015, 16:33
ma a livello di M2 secondo voi quale conviene prendere per SO e programmi?
Dovrebbe essere + veloce di un SSD sata giusto?
Altri vantaggi? Consuma meno?
ragazzi causa freeze random sono dovuto tornare indietro da win 8.1 su evo 850 da 256 a crucial M4 da 128 con win7 sp1
Nell' uso quotidiano secondo voi si nota una reale differenza di prestazioni ?
i giochi rimangono sull'EVO, os e programmi sull M4
Maurizio XP
30-07-2015, 23:00
ragazzi causa freeze random sono dovuto tornare indietro da win 8.1 su evo 850 da 256 a crucial M4 da 128 con win7 sp1
Nell' uso quotidiano secondo voi si nota una reale differenza di prestazioni ?
i giochi rimangono sull'EVO, os e programmi sull M4
ho visto che hai una 7950... anche io ho avuto freeze random con w 8.1 e un SSD dopo aver installato i nuovi driver 15.7, è capitato anche a te così?
CancerFra84
31-07-2015, 08:20
Arrivato ieri il Crucial MX100, a giorni lo installerò nel mio notebook. Esistono degli accorgimenti/ottimizzazioni particolari che dovrei seguire durante l'installazione e la configurazione di Windows 7? Grazie ancora.
stefanonweb
31-07-2015, 14:59
Scusate vengo da Crucial C300 ed M550...
Ora tra MX100 BX100 ed MX200 non capisco più nulla... Qualcuno mi delucida grazie....
ho visto che hai una 7950... anche io ho avuto freeze random con w 8.1 e un SSD dopo aver installato i nuovi driver 15.7, è capitato anche a te così? no purtroppo a me i freeze li dava fin da subito ad intervalli random e anche senza sk video dedicata...non so cosa fosse esattamente ma da quando sono tornato a win7 sono contentissimo :D
Ora tra MX100 BX100 ed MX200 non capisco più nulla... Qualcuno mi delucida grazie....
vai di MX200
devil_mcry
31-07-2015, 18:58
BX100 è una versione economica con controller minore e senza alcune features delle serie superiori
MX100 e MX200 sono essenzialmente simili ma l'MX200 ha anche il Dynamic Write Acceleration ma non ha poi tutto sto impatto.
Se trovi l'MX200 a un buon prezzo prendilo, se trovi l'MX100 a meno prendi questo, in ogni caso rimarrei tra questi due che sono comunque meno veloci del M550
Generalmente con quegli SSD MLC quando ciò inizia ad accadere la vita residua prima della morte definitiva è relativamente breve. Invece quel Samsung 840 ha continuato per altri 500 TB scritti e più.
A parte questo, se pure l'850 EVO dimostrasse di avere una minore write amplification (come l'840 evo, mi sembra che fossi stato proprio tu a fare un test in proposito) allora verrebbe un po' meno il divario tra celle tlc ed mlc in fatto di durata.
A parte questo, se pure l'850 EVO dimostrasse di avere una minore write amplification (come l'840 evo, mi sembra che fossi stato proprio tu a fare un test in proposito) allora verrebbe un po' meno il divario tra celle tlc ed mlc in fatto di durata.
Per la precisione il mio test era su un Samsung 840 250GB (non EVO) e si è trattato di effettuare scritture sequenziali sugli stessi settori (a memoria, circa 250MB) a ritmo continuo ad SSD 100% pieno. Non solo la velocità è rimasta nei dintorni dei 190 MB/s o giù di lì, ma la write amplification per i 4-5 cicli di scrittura "bruciati" in quel modo si è aggirata a circa 1.05x. Ne consegue che il wear leveling statico in questi frangenti non è aggressivo come ci si aspetterebbe, o la WA sarebbe stata molto più elevata.
http://i.imgur.com/5KUtmac.png
(ultime 5 righe della tabella con riportata la velocità di scrittura in MiB/s)
scindypaul
06-08-2015, 09:16
Consiglio al volo: a 69 euro trovo
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB
vale la pena? sarebbe il mio primo ssd
Phoenix Fire
06-08-2015, 12:24
Consiglio al volo: a 69 euro trovo
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB
vale la pena? sarebbe il mio primo ssd
se è nuovo direi che è un ottimo prezzo
scindypaul
06-08-2015, 13:47
se è nuovo direi che è un ottimo prezzo
amazon
backstage_fds
06-08-2015, 20:34
Ciao a tutti.
Com'è il Kingston 3k ssd da 240 gb??
devil_mcry
06-08-2015, 21:02
Ciao a tutti.
Com'è il Kingston 3k ssd da 240 gb??
L'Hyper X 3K?
backstage_fds
06-08-2015, 21:14
Si. Sigillato a 80 euro.
devil_mcry
06-08-2015, 21:16
Si. Sigillato a 80 euro.
Io lo avevo. Non è male, è basato su controller SandForce con tutti i pro e i contro del caso, comunque essendo un modello di fascia alta aveva prestazioni elevati anche con dati non comprimibili. Uno degli ultimi update (mi pare) fixava anche il Trim.
Per quella che è la mia esperienza, il bundle dell'SSD e le prestazioni, per 80€ non è male... Almeno che non trovi ad un prezzo poco più alto (90€ diciamo) un MX100/200/850 EVO
backstage_fds
06-08-2015, 21:19
In effetti sto cercando proprio un Evo da 256.
Però mi hanno proposto questo.
Ritieni l'Evo (non il pro) migliore??
Stavo proprio ora leggendo qualcosa sul sandForce che ha dato problemi in passato.
devil_mcry
06-08-2015, 21:21
In effetti sto cercando proprio un Evo da 256.
Però mi hanno proposto questo.
Ritieni l'Evo (non il pro) migliore??
Stavo proprio ora leggendo qualcosa sul sandForce che ha dato problemi in passato.
L'Hyper X 3K è un SSD di 3 anni fa... gli SSD nuovi sono migliori (850 EVO, MX100 o MX200).
Io prenderei un modello nuovo ma un 850 EVO costa sui 105
backstage_fds
06-08-2015, 21:22
Ho chiesto proprio ora conferma e mi ha precisato che è il modello grigio.
Non so che significa
Io ho preso l'850 Evo da 250 Gb, speriamo sia un buon prodotto
Io ho preso l'850 Evo da 250 Gb, speriamo sia un buon prodotto
direi proprio di si....
Ragazzi ho letto decine e decine di guide ma ancora ho dei dubbi su due cose per l'ottimizzazione degli ssd.
1) Va eliminata la deframmentazione del disco ssd?
2) Va eliminata l'indicizzazione del disco ssd?
Io monto windows 8.1
Grazie :)
Lascia tutto di default e vivi sereno! :)
Cmq dai una letta ai post in prima pagina in cui ho riassunto più o meno una linea di condotta "easy"...
;)
Io ho già fatto un'attenta lettura, ma sempre scappa qualcosa... nel dubbio chiedo :)
backstage_fds
07-08-2015, 16:13
Non mandatemi al quel paese ma... com'è il Crucial BX100 250GB?
Non mandatemi al quel paese ma... com'è il Crucial BX100 250GB?
Mi pare grigrio. :D
backstage_fds
07-08-2015, 16:52
ahahahaha.
Ho trovato un 850 evo nuovo a 90 euro ma leggo di problemi.
E a dire il vero, poiché già ce l'ho sulla macchina principale (quello che cerco mi serve per fare l'ulpgrade all'ultrabook) non mi sembra vada benissimo.
Ma magai mi sbaglio.
devil_mcry
07-08-2015, 17:51
ahahahaha.
Ho trovato un 850 evo nuovo a 90 euro ma leggo di problemi.
E a dire il vero, poiché già ce l'ho sulla macchina principale (quello che cerco mi serve per fare l'ulpgrade all'ultrabook) non mi sembra vada benissimo.
Ma magai mi sbaglio.
Non hanno problemi noti ad ora gli 850, l'850 PRO ha avuto un fw il cui tool di update ha dato noie ma è stato rimosso quindi vai tranquillo. Sono gli 840/840 EVO ad avere noie
backstage_fds
07-08-2015, 17:58
Infatti, mi sono confuso. Io ho già un 840 e quello che ho trovato è l'840. :(
Mi sa che devo andare di Crucial che in ogni caso si trovano sui 90 euro.
Altra info.
Se volessi copiare il contenuto di un SSD su un'altro, di marca diversa??
Perché a questo punto sto valutando di spostare l'840 sull'ltrabook
che in ogni caso è una macchina secondaria e il nuovo sulla macchina da lavoro.
AleROMA79
07-08-2015, 19:15
i file di paging come li fate gestire sul disco ssd??
Sono gli 840/840 EVO ad avere noie
Quali sarebbero le noie dell'840 EVO?
francesco
imagine61
08-08-2015, 11:46
Per la cronaca è uscito il nuovo firmware per l'mx200.
L'ho installato ieri e nessun problema.....;)
Ieri sera ho montato il mio primo SSD nel mio PC, tutto ok, installato Windows 10 Pro, installato il software Magician ed aggiornato subito alla 4.6, fin qui tutto bene se non fosse per il fatto che mi è impossibile attivare il Rapid Mode sul mio EVO 850, è un qualcosa che deve risolvere Samsung oppure c'è qualche procedura da fare? Chi ha questo software per gentilezza e se gli va può dirmi come settarlo al meglio? Premetto che la mia scheda madre ha solo SATA 2 è non quella che vorrebbe l'SSD ossia SATA 3, ma per questo so benissimo che la velocità è "castrata" ma per adesso lo tengo così tanto mica si rovina no? Grazie mille :)
zio.luciano
08-08-2015, 15:06
Ieri sera ho montato il mio primo SSD nel mio PC, tutto ok, installato Windows 10 Pro, installato il software Magician ed aggiornato subito alla 4.6, fin qui tutto bene se non fosse per il fatto che mi è impossibile attivare il Rapid Mode sul mio EVO 850, è un qualcosa che deve risolvere Samsung oppure c'è qualche procedura da fare? Chi ha questo software per gentilezza e se gli va può dirmi come settarlo al meglio? Premetto che la mia scheda madre ha solo SATA 2 è non quella che vorrebbe l'SSD ossia SATA 3, ma per questo so benissimo che la velocità è "castrata" ma per adesso lo tengo così tanto mica si rovina no? Grazie mille :)
All'atto pratico il "rapid mode" è un buon modo per vedere numeroni nei benchmark, ma totalmente inutile nell'uso quotidiano.
Goditi l'ssd nella sua essenza, che anche su sata2 ti permette di sfruttare al meglio i bassi tempi di accesso ai file.
Eschelon
11-08-2015, 18:59
Scusate ho acquistato un 850 pro e adesso vorrei installargli win 10, al momento la mia configurazione sono 2 hd messi in RAID0 e a loro volta partizionati in 2, la prima partizione in cui è installato win 7 e l'altra per dati e programmi. La mia idea è appunto installare l'ssd con win 10, farlo partire da boot e gli altri 2 in raid0 lasciarli così ed eventualmente formattarli direttamente da win 10. E' possibile tutto ciò o mi crea qualche problema il discorso del raid, devo cambiare qualcosa nel bios? So che occorre mettere il controller SATA in modalita AHCI (non so se già è così).
carletto1969
11-08-2015, 19:26
ciao, che ne pensate dei nuovi Savage di Kingston? Come marca non mi ha mai ispirato fiducia, ma ho visto che molti ne parlano bene.
Dovrei prender un 500gb/480gb per un amico che ha un portatile asus, sono indeciso tra questo e il classico 850 evo che monto anch'io nel mio portatile.
Il portatile dell'amico monta 8.1, penso di aggiornare a 10 e poi fare un installazione pulita su ssd. Che ne dite buona idea?
matte91snake
11-08-2015, 19:58
Scusate ho acquistato un 850 pro e adesso vorrei installargli win 10, al momento la mia configurazione sono 2 hd messi in RAID0 e a loro volta partizionati in 2, la prima partizione in cui è installato win 7 e l'altra per dati e programmi. La mia idea è appunto installare l'ssd con win 10, farlo partire da boot e gli altri 2 in raid0 lasciarli così ed eventualmente formattarli direttamente da win 10. E' possibile tutto ciò o mi crea qualche problema il discorso del raid, devo cambiare qualcosa nel bios? So che occorre mettere il controller SATA in modalita AHCI (non so se già è così).
su intel il controller su raid implica ahci per i dischi non in raid
Eschelon
11-08-2015, 21:01
su intel il controller su raid implica ahci per i dischi non in raid
E quindi? Non ho ben capito, per risp. alle mie domande? :D
backstage_fds
11-08-2015, 21:11
Che ne pensate di un Samsung 850 evo da 500 a 140 euro? Nuovo.
Relativamente alla storia del BIOS mi interessa anche a me capire.
Io ho la mb in firma e oltre al Samsung 840 ho un raid per i montaggi video.
Nel BIOS ho settato raid altrimenti non vedo, appunto, il raid.
Però magician mi da errore di disco, del Samsung, che non essendo in ahci ha performance inferiori.
Come me ne esco?
Eschelon
12-08-2015, 00:20
Che ne pensate di un Samsung 850 evo da 500 a 140 euro? Nuovo.
Relativamente alla storia del BIOS mi interessa anche a me capire.
Io ho la mb in firma e oltre al Samsung 840 ho un raid per i montaggi video.
Nel BIOS ho settato raid altrimenti non vedo, appunto, il raid.
Però magician mi da errore di disco, del Samsung, che non essendo in ahci ha performance inferiori.
Come me ne esco?
Cioè se si ha un raid non si può settare la modalità ahci se aggiungi un ssd? :confused:
La modalità Raid già "comprende" le funzionalità AHCI...
Maurizio XP
12-08-2015, 08:15
ma voi con una scheda madre X99 o Z170 prendereste un normale SSD o un M2 drive tipo ad esempio il Samsung SM951 ?
Intendo come disco per installare il SO e programmi
ma voi con una scheda madre X99 o Z170 prendereste un normale SSD o un M2 drive tipo ad esempio il Samsung SM951 ?
Intendo come disco per installare il SO e programmi
Io ho cambiato configurazione ed ho preso una Asus Rampage V a cui ho abbinato un ssd kingtone hyperx in versione M2....
Mi sta dando parecchie soddisfazioni... Prima avevo la config in sign...
Maurizio XP
12-08-2015, 09:44
ma lo hai installato su slot m2 scheda madre o su pci express?
hai link a prodotto?
problemi a installarci windows sopra?
Io ho solo dubbi sul raffreddamento: ho letto che il samsung ha problemi di thermal throttling e anche il plextor m6 esce con tanto di dissipatore
Eschelon
12-08-2015, 10:10
Ok thanks
ma lo hai installato su slot m2 scheda madre o su pci express?
hai link a prodotto?
problemi a installarci windows sopra?
Io ho solo dubbi sul raffreddamento: ho letto che il samsung ha problemi di thermal throttling e anche il plextor m6 esce con tanto di dissipatore
L'ho installato nello slot M2 direttamente sulla MB...
Ti linko il test di un'altro sito:
http://www.tomshw.it/articoli/recensione-ssd-m-2-pcie-kingston-hyperx-predator-da-480-gb-67487
Nessun problema con l'installazione prima di windows 7 e poi di windows 10 da zero....
Rispetto al samsung SM951 (nei bench giusto un pochetto più veloce) ha molti meno problemi di boot e riconoscimento.....
Per ora non mi ha dato nessun tipo di problema..
backstage_fds
12-08-2015, 10:18
Beh è stano allora che il software Magician mi da un errore.
https://www.dropbox.com/s/qtdp4aozgzwul9b/Samsung.PNG?dl=0
E cmq vorrei un parere sul Samsung 850 evo da 500.
E' buono?? A 140 euro nuovo e sigillato è un buon prezzo?
carletto1969
12-08-2015, 11:45
Ottimo prezzo secondo me. Amazon lo da a 179€
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Eschelon
12-08-2015, 13:40
Premetto che non sono passato dal bios, ho installato l'850 pro, avviato win 7 me lo riconosce ed installa i driver correttamente, ma com'è che in risorse del computer non lo vede??
p.s. non so quanto possa contare o meno il cavetto sata l'ho collegato alla porta sata3_M1 (dove M1 sta per il controller Marvell SE9120).
Wolfhang
12-08-2015, 15:43
Premetto che non sono passato dal bios, ho installato l'850 pro, avviato win 7 me lo riconosce ed installa i driver correttamente, ma com'è che in risorse del computer non lo vede??
p.s. non so quanto possa contare o meno il cavetto sata l'ho collegato alla porta sata3_M1 (dove M1 sta per il controller Marvell SE9120).
Devi andare in strumenti di amministrazione-gestione disco e formattare lo spazio non allocato che vedi
carletto1969
12-08-2015, 15:59
Devi andare in strumenti di amministrazione-gestione disco e formattare lo spazio non allocato che vedi
prima creare la partizione, o l'ha già creata?
Wolfhang
12-08-2015, 16:46
Sono andato un pò a memoria, comunque la procedura è quella ;)
Eschelon
12-08-2015, 17:04
Avete ragione, in effetti non ci avevo pensato a partizione e spazio allocato..:doh:
Wolfhang
12-08-2015, 17:11
Beh è stano allora che il software Magician mi da un errore.
https://www.dropbox.com/s/qtdp4aozgzwul9b/Samsung.PNG?dl=0
E cmq vorrei un parere sul Samsung 850 evo da 500.
E' buono?? A 140 euro nuovo e sigillato è un buon prezzo?
Non fare caso a quel messaggio di errore, probabilmente è un bug di magician, sono anch'io nella stessa situazione, ma come vedi le prestazioni del mio SSd sono ottime, se non fosse in AHCI non avrei risultati così elevati
http://i59.tinypic.com/29z4mzd.png
Eschelon
12-08-2015, 22:05
Cmq la situazione che mi da il bios al momento è questa:
http://s14.postimg.org/yp4ijz681/20150812_225620.jpg
A parte che nell'opzione "Marvell SATA3 Bootable" devo mettere SI per installargli win 10, ma non è strano che l'ssd non lo vede? (mentre come già detto win 7 l'ha installato correttamente e l'ho pure formattato), che poi sono 4 le porte sata3 che ho.
Eschelon
13-08-2015, 10:53
Una volta installato win 10 e Magician, senza toccar nulla ho ottenuto questo risultato dal test, che dite è buono o fa schifo (trattasi di un samsung 850 pro)?
http://s1.postimg.org/n2jebfxun/ssd850benckmark.jpg
Con 840 pro ottengo questo:
http://i57.tinypic.com/2ltlguq.png
Installato sul mio nuovo Lenovo b50-80, che scheggia :D Noto miglioramenti rispetto all'840 basic che ho sul fisso.
http://s8.postimg.org/91y87pzr9/CDInfo_12_08_2015.gif
In effetti è un po' bassino
Eschelon
13-08-2015, 11:56
http://i57.tinypic.com/2ltlguq.png
E come hai fatto? I miei risultati fanno davvero schifo in confronto :confused:
Qui c'è qualcosa che non va
http://s10.postimg.org/ys1j0zuax/ssd850benckmarkcrystaldisk.jpg
Addirittura in certi punti facendo il test sui 2 hd in raid0 ho punteggi più alti :eek:
Può essere che averlo attaccato a questo controller Marvell sata3 questo influisca in negativo appunto?
magic carpet
13-08-2015, 12:16
Ciao, sto pensando di passare dal Samsung 840EVO al 750 di Intel.
Secondo voi ne vale la pena?
Nel senso, che i vantaggi si noterebbero nell'uso quotidiano con software normali (non 3DMax ecc) e videogame oppure come dicono molti la differenza si vedrebbe solo nei benchmark?
Grazie
M_C
Non saprei come aiutarti...sicuro che sia in sata3? modalità ahci abilitata?
Eschelon
13-08-2015, 12:24
Non saprei come aiutarti...sicuro che sia in sata3? modalità ahci abilitata?
S è abilitata, il fatto è l'ho attaccato a quel controller Marvell sempre sata3, agli altri 2 sata3 "normali" sono attaccati i 2 hd in raid0. Come già postato il bios mi da questa situazione:
http://s14.postimg.org/yp4ijz681/20150812_225620.jpg
Non ho altre sata3 "normali liberi, fra l'altro come si vede mi fa scegliere o RAID o AHCI, non so come uscirne
Credo che sia il controller marvel a fare un po schifo, anch'io ho quel controller ma ho preferito metterlo sula Sata 2 Intel ed ho prestazioni più che accetabili
Eschelon
13-08-2015, 12:32
Allora lo sposto in sata2 e vediamo i risultati (solo che non so come metterer l'AHCI visto che ho il sata in modalità raid)...ma mi duole non poter usufruire del sata3 cacchio.
backstage_fds
13-08-2015, 14:19
Non fare caso a quel messaggio di errore, probabilmente è un bug di magician, sono anch'io nella stessa situazione, ma come vedi le prestazioni del mio SSd sono ottime, se non fosse in AHCI non avrei risultati così elevati
http://i59.tinypic.com/29z4mzd.png
Hi provato a fare anche io un test con Magician e questo è il risultato.
Com'è??
https://www.dropbox.com/s/0aoaabndj9f43ge/Samsung%20840%20evo%20250gb%20performances.PNG?dl=0
Intanto ho comprato l'Evo 850 da 500 gb e dovrebbe arrivarmi a fine settimana prossima e vorrei un consiglio.
L'ho preso per l'ultrabook in firma che monta un ssd scarsino da 128Gb
Vorrei sostituirlo con l'evo 850 da 500 così da non essere costretto, quando necessario,
a portarmi l'hd da 2,5 dietro con le cose che mi servono.
Però la macchina sulla quale lavoro principalmente è il fisso (sempre in firma).
A livello di prestazioni c'è molta differenza tra i due?? Parlo dell'840 e dell'850?
Wolfhang
13-08-2015, 14:37
Allora lo sposto in sata2 e vediamo i risultati (solo che non so come metterer l'AHCI visto che ho il sata in modalità raid)...ma mi duole non poter usufruire del sata3 cacchio.
fai come ho fatto io, ho spostato il raid sulle porte intel sata2 (per i dischi tradizionali non cambia niente) così ho liberato le sata3 per l'ssd, lascia impostato come sata mode il raid e disattiva le marvel che fanno pena, al limite ci attacchi qualche lettore cd/dvd se non hai altre porte libere ;)
backstage_fds
13-08-2015, 15:12
@Baio, grazie per la risposta
backstage_fds
13-08-2015, 15:17
E un modo efficace per clonare un ssd??
Eschelon
13-08-2015, 16:32
fai come ho fatto io, ho spostato il raid sulle porte intel sata2 (per i dischi tradizionali non cambia niente) così ho liberato le sata3 per l'ssd, lascia impostato come sata mode il raid e disattiva le marvel che fanno pena, al limite ci attacchi qualche lettore cd/dvd se non hai altre porte libere ;)
Hai ragione mi sa la soluzione migliore.
Eschelon
13-08-2015, 17:51
Ecco ho fatto così, a parte che anche a me Magician da l'errore sul AHCI mode (non lo vede come tale), però mi pare meglio:
http://s29.postimg.org/s3vty3vhj/ssd850benckmark_sata3.jpg
http://s23.postimg.org/92j805li3/ssd850benckmarkcrystaldisk_sata3.jpg
Anche su crystaldisk non mi convincono i il 2° e il 4° valore.
Finalmente dopo 9 mesi ho deciso (x le ferie) di acquistare il crucial mx 200 da 250gb che sostituirà il mio strapieno crucial m4 128gb.
Peccato che sia arrivato ieri e non riuscirò a far nulla nel week end dato il ferragosto e lunedì finiscono le ferie.
gianluca.pirro
14-08-2015, 10:28
Come sono questi valori?
Samsung 850 EVO da 250 GB
http://s11.postimg.org/ohm3uquxf/Samsung.jpg
Crucial M4 da 128 GB
http://s15.postimg.org/699m1ih5n/Crucial.jpg
Wolfhang
14-08-2015, 13:50
Ecco ho fatto così, a parte che anche a me Magician da l'errore sul AHCI mode (non lo vede come tale), però mi pare meglio:
http://s29.postimg.org/s3vty3vhj/ssd850benckmark_sata3.jpg
http://s23.postimg.org/92j805li3/ssd850benckmarkcrystaldisk_sata3.jpg
Anche su crystaldisk non mi convincono i il 2° e il 4° valore.
Quei valori sono influenzati dai risparmi energetici impostati nella scheda madre, se vuoi spingere al massimo il tuo SSD disattiva da bios tutti i vari C state e da sistema operativo imposta prestazioni elevate come profilo energetico, vedrai che qualche numeretto aumenterà ma nell'uso pratico cambierà poco o nulla ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.