View Full Version : SSD: thread generale e consigli per gli acquisti
schifazl
11-11-2014, 17:06
Grazie s12a, direi che posso dormire sonni tranquilli ;-)
Grazie s12a, direi che posso dormire sonni tranquilli ;-)
io ho il 250gb da fine luglio e ho scritto 1560gb... e sono a 5 di wear leveling... il mio dovrebbe durare 30 anni minimo xD... figuriamoci il tuo che è un 500gb e ci mette il doppio per completare un ciclo di scritture xD
Questo invece è il mio Samsung 850 Pro 256GB che ho dal 19/9
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/538/gfzz3Z.png (https://imageshack.com/i/eygfzz3Zp)
Dovrebbero essere 1.7Gb scritti giusto?
Dato che ho anche 16GB di ram e uso spesso youtube e spotify, con un ramdrive dovrei ridurre i cicli di scrittura giusto?
Questo invece è il mio Samsung 850 Pro 256GB che ho dal 19/9
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/538/gfzz3Z.png (https://imageshack.com/i/eygfzz3Zp)
Dovrebbero essere 1.7Gb scritti giusto?
No, il valore raw dai dati smart indica quanti settori da 512 byte sono stati scritti, per cui dovresti essere a 873 GB. Meglio usare un altro programma per i dati SMART che faccia il calcolo in maniera automatica comunque, o Magician come da screenshot postato in precedenza (la quantità di scritture effettuate in TB è indicata nella pagina principale) oppure CrystalDiskInfo.
Dato che ho anche 16GB di ram e uso spesso youtube e spotify, con un ramdrive dovrei ridurre i cicli di scrittura giusto?
Sì, ma perché dovresti farlo? L'850 Pro ha le memorie NAND 3D date per 30000 cicli di scrittura, anche se dai dati SMART il valore normalizzato del wear leveling count è dimensionato per 6000 cicli almeno stando ad alcune prove di Anandtech nella sua review.
Sei a meno di 500 GB al mese ed il contatore delle scritture effettuate in media è a 3 al momento, non c'è motivo di preoccuparsi delle scritture.
Se non mi ricordo male nelle pagine precedenti s12a aveva postato un articolo di anand dove si diceva che la storia dei condensatori sui crucial era praticamente inutile ed era spiegato tutto per bene.
non era stato postato da s12a ma da un altro utente e subito dopo quel post io avevo postato un mega-sunto della situazione che ho parzialmente ripetuto nel post che hai quotato e che è corretto visto che è inerente ai bit già settati nella cella.
Mi pare di capire che il Crucial M550 sia migliore del Crucial MX100 (personalmente mi interessa il taglio da 128GB).
Come mai quindi nel secondo post viene consigliato il Crucial MX100 dato che la differenza di prezzo è minima?
Di solito la differenza non è così minima. A spanne, al momento la media dei prezzi più bassi su trovaprezzi è di:
MX100 128GB 62 euro
MX100 256GB 99 euro
MX100 512GB 180 euro
M550 128GB 75 euro
M550 256GB 130 euro
M550 512GB 200 euro
Di solito la differenza non è così minima. A spanne, al momento la media dei prezzi più bassi su trovaprezzi è di:
MX100 128GB 62 euro
MX100 256GB 99 euro
MX100 512GB 180 euro
M550 128GB 75 euro
M550 256GB 130 euro
M550 512GB 200 euro
Quindi è solo per un rapporto qualità/prezzo.
NB:
Solo per pignoleria, l' M550 128GB io l'ho preso ieri a 70,00. In uno store molto affidabile........... basta non avere fretta :D
Buongiorno a tutti, prima di aprire una discussione dedicata provo a chiedere qui poi se è il caso lo farò.
Ho un "vecchio" portatile HP 6162 che vorrei provare a "ringiovanire" sostituendo l'attuale HDD (Samsung HM320JI 5400RPM) con un SSD pur conscio che la resa non sarà quella ottimale visto che da quello che ho letto in giro che la scheda madre (Quanta 30BC chipset i945PM ICH7 M) supporta solo SATA1/SATA-150 ma dovrebbe supportare la modalità AHCI.
Vorrei capire se il gioco vale la candela oppure è meglio lasciar perdere e piuttosto mettere un HDD da 7200RPM.
PS: ho letto di tutto e di più e sono un pelo confuso al momento, ma spero di avervi dato le informazioni necessarie.
Mi pare di capire che il Crucial M550 sia migliore del Crucial MX100 (personalmente mi interessa il taglio da 128GB).
Come mai quindi nel secondo post viene consigliato il Crucial MX100 dato che la differenza di prezzo è minima?
In realtà sono equivalenti, in alcuni test il MX100 va persino meglio.
Vorrei capire se il gioco vale la candela oppure è meglio lasciar perdere e piuttosto mettere un HDD da 7200RPM.
Sì, vale decisamente la pena anche in SATA-150 a mio parere.
Buongiorno a tutti, prima di aprire una discussione dedicata provo a chiedere qui poi se è il caso lo farò.
Ho un "vecchio" portatile HP 6162 che vorrei provare a "ringiovanire" sostituendo l'attuale HDD (Samsung HM320JI 5400RPM) con un SSD pur conscio che la resa non sarà quella ottimale visto che da quello che ho letto in giro che la scheda madre (Quanta 30BC chipset i945PM ICH7 M) supporta solo SATA1/SATA-150 ma dovrebbe supportare la modalità AHCI.
PS: ho letto di tutto e di più e sono un pelo confuso al momento, ma spero di avervi dato le informazioni necessarie.
il gioco vale sempre la candela...noteresti un abisso di differenza visto che grazie ai tempi di accesso e alle prestazioni nel random in cui ggli ssd distruggono gli hdd...probabilmente ti sembrerà di usare un portatile nuovo, e l'ssd potrai sempre riciclarlo proprio per un portatile nuovo in futuro...
i modelli consigliati ormai sono sempre gli stessi, crucial mx100 e 840 evo, non vale la pena spendere di più... ti resta solo da decidere il taglio
Sì, vale decisamente la pena anche in SATA-150 a mio parere.
Viste le limitazioni, per la scelta dell'SSD uno vale l'altro o meglio comunque evitare, come da prima pagina del thread, quelli con controller SandForce?
Edit: grazie peppe22 della risposta e del consiglio
Dopo un mese di utiizzo intenso ho smesso con le VM...spero non si sia rovinato molto :)
http://s30.postimg.org/u82tjrt29/ssd.jpg (http://postimage.org/)
upload immagini gratis (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Le prime 2 voci non le ho potute mettere per problemi di spazio..cmq stanno a 0.
A quanto è arrivato con l'usura più o meno? Possibile solo 4%?
up
Per l'uso che ne fa un'utente medio vanno bene entrambi, entrando più nel dettaglio il Crucial MX100 sul taglio da 120gb monta celle da 20nm (è un M500 praticamente), l'M550 costa di più ma è anche più longevo quindi visto la differenza minima specialmente su questo taglio (69€ vs 74€ su amz) è preferibile l'M550.
up
133 cicli di scrittura ("Media cancellazione blocco") su 3000 sono il 4.43% di usura nominale, che il dato in percentuale dai parametri SMART arrotonda a 4%.
850 evo fu:
http://hardware.hdblog.it/2014/11/12/Samsung-SSD-850-EVO-ecco-i-prezzi-Europei/
850 evo fu:
http://hardware.hdblog.it/2014/11/12/Samsung-SSD-850-EVO-ecco-i-prezzi-Europei/
Speriamo calino gli altri di prezzo :rolleyes:
http://jined.ddns.net/sw/ssd.jpg
Nemmeno un ciclo consumato in 4 mesi *_*
Durerà per sempre !
Viste le limitazioni, per la scelta dell'SSD uno vale l'altro o meglio comunque evitare, come da prima pagina del thread, quelli con controller SandForce?
Edit: grazie peppe22 della risposta e del consiglio
evitali in ogni caso... ripeto o 840 evo o crucial mx100
Il mio vecchio M4 si è consumato del 4% in 4 anni :)
ciao ragazzi,sono passato da HDD su SSD(un crucial mx100 da 256GB),ho fatto la clonazine dell'HDD con acronis true image 2015,questo il risultato:
http://oi59.tinypic.com/2yxg8kw.jpg
C'è quache benchamrk più affidabile per testare gli SSD?
è tutto ok?Sono su SATA 2 purtroppo :( Grazie
Per l'uso che ne fa un'utente medio vanno bene entrambi, entrando più nel dettaglio il Crucial MX100 sul taglio da 120gb monta celle da 20nm (è un M500 praticamente), l'M550 costa di più ma è anche più longevo quindi visto la differenza minima specialmente su questo taglio (69€ vs 74€ su amz) è preferibile l'M550.
E l'M500?
Più o meno vanno da 57-69-74.
E l'M500?
Più o meno vanno da 57-69-74.
L'M500 è stato rimpiazzato dall'MX100, non ha senso acquistarlo.
L'M500 è stato rimpiazzato dall'MX100, non ha senso acquistarlo.
Vale la differenza di una decina d'euro? Costavano uguale, ovviamente tanto valeva il nuovo.
Vale la differenza di una decina d'euro? Costavano uguale, ovviamente tanto valeva il nuovo.
Ti sei risposto da solo :)
Se a pari taglio (quindi 256/512), rispetto il modello con le Nand da 16nm dell'MX100, se la differenza è di 5 o 10 euro, a mio giudizio vale prendere M500 per via delle nand di classe 20nm. Sicuramente più affidabili e longeve sulle lunghe distanze.
Sul modello da 128gb, vale la pena prendere l'MX100 perchè ha nand da 20nm e sicuramente prestazioni migliori dell'M500.
Evidentemente Micron ha fatto questa scelta sul modello da 128, in quanto soggetto a maggiore usura rispetto ai fratelli di capacità maggiore, e quindi da poterne garantire comunque una longevità di parecchi anni.
Tuttavia, da cio' che leggo sui forum Crucial, anche la maturità del firmware dell'M500 ormai alla revisione MU5, pressocchè perfetta..è valido motivo, la dove disponibile e a pari costo, di preferirlo all'Mx100. IMHO.
Se a pari taglio (quindi 256/512), rispetto il modello con le Nand da 16nm dell'MX100, se la differenza è di 5 o 10 euro, a mio giudizio vale prendere M500 per via delle nand di classe 20nm. Sicuramente più affidabili e longeve sulle lunghe distanze.
Sul modello da 128gb, vale la pena prendere l'MX100 perchè ha nand da 20nm e sicuramente prestazioni migliori dell'M500.
Evidentemente Micron ha fatto questa scelta sul modello da 128, in quanto soggetto a maggiore usura rispetto ai fratelli di capacità maggiore, e quindi da poterne garantire comunque una longevità di parecchi anni.
Tuttavia, da cio' che leggo sui forum Crucial, anche la maturità del firmware dell'M500 ormai alla revisione MU5, pressocchè perfetta..è valido motivo, la dove disponibile e a pari costo, di preferirlo all'Mx100. IMHO.
A guardare i benchmark per la versione 128gb mi pare invece che si dovrebbe preferire l'M550 che ha in write prestazioni doppie rispetto a M500 e MX100.
128GB sono troppo pochi, coi prezzi attuali non conviene proprio come taglio.
AlexCyber
12-11-2014, 16:59
scusate, ma su crytaldiskinfo qual'è la voce che si riferisce a "cicli di usura" ? :fagiano:
128GB sono troppo pochi, coi prezzi attuali non conviene proprio come taglio.
Per me andrebbe bene anche 64gb, ora win7 con tutti i programmi che ho mi occupano 21gb!
Per me andrebbe bene anche 64gb, ora win7 con tutti i programmi che ho mi occupano 21gb!
io sono a 98gb (ho formattato il 24/10/14) e non ho installato giochi (i file sono sull'hd da 1tb) :D
scusate, ma su crytaldiskinfo qual'è la voce che si riferisce a "cicli di usura" ? :fagiano:
B1 Livello uso
io sono a 98gb (ho formattato il 24/10/14) e non ho installato giochi (i file sono sull'hd da 1tb) :D
+- come me, 92 giga senza giochi.
Considerate che va lasciato almeno il 25% di spazio libero come overprovisioning (in aggiunta a quello che imposta il produttore di solito) per evitare un decadimento delle prestazioni. Quindi 128 stanno strettini e i giochi andrebbero sull'SSD, ma 4 anni fa tagli più grandi erano molto costosi. :)
mark1000
12-11-2014, 18:46
:eek: come fai a aver occupato 98 gb senza giochi! :eek:
Il mio vecchio M4 si è consumato del 4% in 4 anni :)
Hai mai seguito il relativo thread ufficiale? :D
Un paio di anni qualcuno diceva che se non si seguivano le 250 "ottimizzazioni" in prima pagina (invito a leggerle :D ), dovesse durare 3 mesi :sofico:
Non posso dire chi faceva tale terrorismo psicologico, però quando i numeri hanno dimostrato che era terrorismo immotivato e gratuito (max 2% di usura in un anno), è scomparso come neve al sole :cool:
Hai mai seguito il relativo thread ufficiale? :D
Un paio di anni qualcuno diceva che se non si seguivano le 250 "ottimizzazioni" in prima pagina (invito a leggerle :D ), dovesse durare 3 mesi :sofico:
Non posso dire chi faceva tale terrorismo psicologico, però quando i numeri hanno dimostrato che era terrorismo immotivato e gratuito (max 2% di usura in un anno), è scomparso come neve al sole :cool:
No, cmq io uso diskeeper che ottimizza anziché deframmentare, sicuramente meglio di quello che fa w7 ;) Le uniche ottimizzazioni che feci riguardavano installare intel RST.
Ho googlato per forum solo quando il bug di cui era affetto è stato riconosciuto come tale.
No, cmq io uso diskeeper che ottimizza anziché deframmentare, sicuramente meglio di quello che fa w7 ;) Le uniche ottimizzazioni che feci riguardavano installare intel RST.
Ho googlato per forum solo quando il bug di cui era affetto è stato riconosciuto come tale.
Io perfectdisk, stesso motivo, credo faccia una sorta di trim :)
in effetti sembrano tantini anche a me (il mio S/O + programmi occupa 25 GB scarsi)?
Non è che hai installato il S/O 4 volte :D . Passami la battuta.;)
ciopper90
13-11-2014, 08:08
E un attimo occupare quello spazio..basta solo pensare che alcuni programmi occupano 10GB per essere installati
Ragazzi,una domanda,come mai non ho la voce relativa all livello di usura (B1)?
http://oi59.tinypic.com/10x59mo.jpg
Fortuna che sono andato sul taglio da 250gb :D
in effetti sembrano tantini anche a me (il mio S/O + programmi occupa 25 GB scarsi)?
Può essere :D Ho controllato, in effetti ho una VM di 25gb, il resto sono programmi :)
Non ho mai capito perchè fra un'ssd e l'altro le voci cambino, nel tuo caso dovrebbe eesere CA Percentuale vita usata.
I parametri variano da SSD ad SSD. Non sono generali per tutti a parte una manciata per i parametri basilari (i primi: numero ore, settori riallocati, ecc). Sul tuo Crucial devi vedere la riga corrispondente a "Media cancellazione blocchi", oppure come detto poco prima "percentuale vita usata". Il valore raw del primo indica il numero di cicli di scrittura effettuato in media sulle celle di memoria, ed al momento è pari ad 1 su 3000 o se preferisci lo 0.003% di usura.
Un altro esempio di valore non standard o comunque dipendente dall'SSD è la temperatura: sui Crucial con controller Marvell va interpretata a blocchi di 4 cifre esadecimali, che indicano temperatura massima raggiunta, minima e corrente. Sui Samsung viene solo indicata la temperatura corrente. Nello screenshot di sopra:
00330017001C =
0033 => tmax => 51°C
0017 => tmin => 23°C
001C => temp => 28°C
Io ho ordinato il Crucial M550 128gb.
Ora devo prendere un buon hd per mettere i dati.
Il modo di lavorare, progettare, testare e distribuire di questa azienda, rende immediatamente chiaro quali siano i migliori SSD da acquistare ;) (IMHO)
HOW WE MAKE SSD DRIVES. (https://www.youtube.com/watch?v=EZJzLQJMdXs)
waveloom
13-11-2014, 12:54
Il modo di lavorare, progettare, testare e distribuire di questa azienda, rende immediatamente chiaro quali siano i migliori SSD da acquistare ;) (IMHO)
Ottimo video ! Gradiosa radiografia aziendale della Crucial.. :D
GaryMitchell
13-11-2014, 12:57
16 ore di test su ogni unità.. ma sarà vero?
16 ore di test su ogni unità.. ma sarà vero?
Considerato la percentuale di RMA pubblicata di recente, dello 0.28%... io direi proprio di si..
Beh, sì tante belle cose fresche.
Ma in linea di massima non valuterei la qualità di una azienda scommettendo magari che sia la migliore desiderabile sulla base della visione di uno spot che per forza di cose (e ci mancherebbe altro) non può che essere autoreferenziale.
Bella clip comunque.
Non sono troppi: basta che usi parecchie utility, office e la sutite adobe.
mark1000
13-11-2014, 14:39
Non sono troppi: basta che usi parecchie utility, office e la sutite adobe.
mah...dimmi chi usa tutta la suite adobe, in quanti la usano...
mah...dimmi chi usa tutta la suite adobe, in quanti la usano...
Non tutti si affidano all'accoppiata feisbuk+iutub, c'è anche chi lavora :D
mark1000
13-11-2014, 16:58
Non tutti si affidano all'accoppiata feisbuk+iutub, c'è anche chi lavora :D
si, con tutta la suite adobe, chi ci lavora NON viene sui forum;) chi l'ha "rimediata" si :D
si, con tutta la suite adobe, chi ci lavora NON viene sui forum;) chi l'ha "rimediata" si :D
Mica è vietato provare le trial :D
mark1000
13-11-2014, 21:52
Mica è vietato provare le trial :D
mai detto, anche io ne ho un sacco in prova:D
Sam Jones III
14-11-2014, 07:17
Ciao ragazzi
Sarò veloce
Mi serve un SSD da 256 GB da installare inizialmente su una scheda madra SATA 2,e in futuro SATA 3
Ho preso in considerazione il crucial mx100, il Samsung 840 evo e il crucial m550… in ordine crescente di prezzo (vorrei stare max sui 110€ però)
Cosa cambia tra i 3?ho sentito pure che gli evo hanno un bug che degrada le prestazioni, ma forse è stato risolto..confermate?
Fatemi sapere!
Grazie ciao!
FedeGata
14-11-2014, 07:53
Tutti e tre saturano il controller sata3, a maggior ragione il sata2. A livello macroscopico non percepisci differenza tra i 3, osserva i tassi di rma e il prezzo e prendi quello che ha i minori tra quelli scelti. Se usi amd ti sconsiglio Samsung, perché a me (problema noto) su socket am3+ non é stato possibile aggiornare il firmware, ma ho dovuto usare un controller di altro produttore (per sicurezza intel) .
Sam Jones III
14-11-2014, 08:36
Uso Intel
Ero un po scettico sul Samsung per questa storia del degrado delle prestazioni col tempo
mark1000
14-11-2014, 09:53
Uso Intel
Ero un po scettico sul Samsung per questa storia del degrado delle prestazioni col tempo
il bug sembra sia stato risolto, bisogna istallarci una patch, ma acquistare un ssd nuovo e metterci subito per correggere un bug non è il massimo, 1 840 evo lo ho anchio, aggiornato e corretto ma dopo ho acquistato altri 3 ssd per altri pc e tutti mx100
Ciao ragazzi
Sarò veloce
Mi serve un SSD da 256 GB da installare inizialmente su una scheda madra SATA 2,e in futuro SATA 3
Ho preso in considerazione il crucial mx100, il Samsung 840 evo e il crucial m550… in ordine crescente di prezzo (vorrei stare max sui 110€ però)
Cosa cambia tra i 3?ho sentito pure che gli evo hanno un bug che degrada le prestazioni, ma forse è stato risolto..confermate?
Fatemi sapere!
Grazie ciao!
Il bug dell'840 Evo è stato risolto, se non vuoi rischiare di comprarlo e ritrovartene uno con il firmwire ancora da aggiornare (sbattimento :D ) puoi andare tranquillo di Crucial MX100, l'M550 costa di più ed è più longevo (dipende sempre da cosa devi farci).
Ragazzi cosa devo fare per risolvere il bug dell'evo 840? Non mi sta dando alcun problema, ma prevenire é meglio che curare ;)
Grazie!
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Sam Jones III
14-11-2014, 11:06
Il bug dell'840 Evo è stato risolto, se non vuoi rischiare di comprarlo e ritrovartene uno con il firmwire ancora da aggiornare (sbattimento :D ) puoi andare tranquillo di Crucial MX100, l'M550 costa di più ed è più longevo (dipende sempre da cosa devi farci).
Longevo nel senso che gli altri han poca durata e poi saltano?
Conta che io in quasi due anni ho fatto 23 cicli di scrittura (il limite massimo imposto dai produttori è 1.000 sul mio modello) quindi capirai bene che cambierò l'ssd prima che si rompa. Il Crucial MX100 per un'utente medio basta e avanza, il Crucial M550 (3.000 cicli) è più longevo, più adatto se fai rendering pesante, VM, Server SQL.
Sam Jones III
14-11-2014, 12:19
Conta che io in quasi due anni ho fatto 23 cicli di scrittura (il limite massimo imposto dai produttori è 1.000 sul mio modello) quindi capirai bene che cambierò l'ssd prima che si rompa. Il Crucial MX100 per un'utente medio basta e avanza, il Crucial M550 (3.000 cicli) è più longevo, più adatto se fai rendering pesante, VM, Server SQL.
Scusa l'ignoranza ma cosa si intende per ciclo di scrittura?
Nel senso che durerà 20 anni anziché 15 ;)
Scusa l'ignoranza ma cosa si intende per ciclo di scrittura?
Il termine per come è usato di solito indica quante volte è stato effettuato sulle celle di memoria NAND dell'SSD un ammontare di scritture pari alla capienza del drive. Va considerato essere un valore medio in quanto le scritture effettuate non vengono perfettamente bilanciate fra tutte le celle di memoria dell'SSD dagli algoritmi di wear leveling del drive, per cui se per esempio il valore indica 20 cicli, magari alcune celle hanno subito 50 cicli, altre invece 2 o 3, ma con la maggioranza comunque attorno a 20. E' una buona indicazione generale, tuttavia.
Questa è una semplificazione, in realtà per un fenomeno chiamato write amplification vengono solitamente effettuate più scritture effettive sulle celle di memoria di quante l'utente movimenta nel sistema operativo. La write amplification dipende dalle condizioni d'uso.
I dischi non saltano.. superato il limite indicato dalla casa, iniziano a ritirare blocchi usurati rimpiazzandoli con blocchi freschi.
Diciamo che con un uso quotidiano standard, ci vogliono parecchi anni prima che un SSD inizi a raggiungere una percentuale d'uso al 10% residuo, in questa condizione c'è anche tutto il tempo per travasare i dati su una nuova unità.
C'è sicuramente da dire che da diversi test pubblicati, i dischi con memorie TLC e/o celle nand da 16nm (economici) hanno un modo differente di trattare le celle usurate quando sono al limite. Hanno riportato molti più errori incorreggibili di lettura e casi di morte improvvisa del disco.
Evento che non si è verificato con celle MLC di alta qualità, in cui il logoramento è stato molto più progessivo e i dati protetti fino all'ultimo. Quindi, si può tranquillamente arrivare allo 0% di vita residua, continuare a lavorare qualche mese, e poi sostituire l'SSD, mentre con un "economico" intorno al 10/20% di vita residua, è il caso di iniziare a cambiarlo.
C'è anche uno schema teoretico in cui, su un disco in fase "terminale", non è il caso di mantenerlo spento troppo a lungo (settimane..mesi..senza alimentazione) per non perdervi i dati contenuti (Fenomeno data retention).
Ecco, questa è la differenza che traspare dai test pubblicati da Tec report.
ho sentito pure che gli evo hanno un bug che degrada le prestazioni, ma forse è stato risolto..confermate?
... erano affetti da tale "difetto" gli EVO prodotti anni fa, ormai tutti gli EVO montano di fabbrica già l'ultimo firmware. Io è dall'anno scorso che non trovo più un EVO da aggiornare... e mediamente ne compro 1-2 al mese.
Bastava aggiornare dal sito samsung il firmware (se hai un EVO non aggiornato) e al riavvio eri a posto. Un pò come fai per le fix microsoft. Non devi smontare e saldare nulla, è solo un banale update.
... il più vecchio EVO che ho io è di circa 1 anno fa e ho circa 600GB di scritture.
Tra mx100 ed EVO meglio ancora l' EVO, discorso diverso se parliamo di M550 che è superiore in quasi tutti i valori.
... il mio riporta utilizzando "AS SSD Benchmark" (ma ho un pc abb recente i7-3930K, MB Asus X79 e 32GB di ram):
Samsung 840 Evo 250GB
Firmware: EXT0CB6
Max speed: SATA 3.0 600 MB/s
SYSTEM NCQ 4KALIGNED SSD TRIM S.M.A.R.T
Read 522,51
Write 519,76
4K Read 40,61
4K Write 94,12
DQ Read 272,36
DQ Write 210,60
... erano affetti da tale "difetto" gli EVO prodotti anni fa, ormai tutti gli EVO montano di fabbrica già l'ultimo firmware. Io è dall'anno scorso che non trovo più un EVO da aggiornare... e mediamente ne compro 1-2 al mese.
Bastava aggiornare dal sito samsung il firmware (se hai un EVO non aggiornato) e al riavvio eri a posto. Un pò come fai per le fix microsoft. Non devi smontare e saldare nulla, è solo un banale update.
CUT CUT CUT CUT EVERYWHERE
ma perchè continui a dare consigli se non segui la scena e non sai le vicende che si svolgono? prima i pessimi consigli sul kingston ora un altro pessimo consiglio sul firmware
gli evo attualmente venduti escono con un firmware risalente a dicembre, e quel firmware è affetto dal bug del decadimento prestazionale che si verifica sui dati vecchi dopo circa 1-2 mesi di uso (il rallentamento per alcuni arriva anche a 30mb/s in lettura)... ora il baco è stato trovato da samsung circa 2 mesi fa e il nuovo firmware è uscito da appena 1 mesetto scarso (forse anche meno, non ricordo di preciso) e NON VIENE SEGNALATO DA MAGICIAN, in quanto per farlo occorre scaricare l'evo restoration tool, che aggiona il firmware e refresha i dati del disco per azzerare l'algoritmo di usaura del wear leveling...
ora abbiamo capito che li vendi, ma prima di dispensare consigli sarebbe cosa buona e giusta quantomeno informarsi
EDIT
lollosa anche la quantità di gb del tuo evo... 600gb in un anno LOL... io ne ho fatti 1700 in 2 mesi, evidentemente ne fai un uso piu che blando xD
@ peppe22
... io non vendo Samsung... non so come ti salta in testa a te di dire certe cose. Lavoro per tutt'altre marche e per tutt'altri componenti.
Il firmware è fuori da un pezzo... sarai tu che sei obsoleto... come ormai mi confermi da pagine addietro :D
... mai scritto e indicato "MAGICIAN" in nessuno dei miei post... quindi non mettere in bocca parole alle persone che scrivono ben altro ;)
... se hai tanto tempo per lamentarti a replicare a me, usa il tuo tempo per aiutare invece di perdere tempo in queste caxxate.
... uso "pochi" GB perchè il sistema non è fatto dal solo SSD (visto che il pc in questione è un 24/7), uso gli altri HDD per il lavoro e l' SSD solo per il s.o. ... questo dimostra quanto tu sia poco ferrato in materia... :asd:
GaryMitchell
14-11-2014, 14:49
..
Tra mx100 ed EVO meglio ancora l' EVO, discorso diverso se parliamo di M550 che è superiore in quasi tutti i valori.
Per quale motivo l'EVO sarebbe meglio dell'MX100 ? E Soprattutto in cosa? L'evo monta nand a tripla cella ultraeconomiche.. costa di più dell'mx100 che ha ancora delle mlc equiparabili a quelle dell'm500 (più o meno 2500 cicli ufficiali contro i 1000 ufficiali dell'EVO).. inoltre gli EVO son stati i primi a dischi a schiattare negli stress test..
Crucial forever !
Samsung mi stai diludendoooo...
mo vedremo con nuovo evo con le 3d-nand ma è tutto da vedereeee..
... e poi sarei io quello di parte??? :asd:
mark1000
14-11-2014, 14:56
saltano si, se li butti dal 3° piano:sofico:
@ peppe22
...
Il firmware è fuori da un pezzo...
Il firmware EXT0CB6Q che corregge il bug del degrado prestazionale della serie Samsung 840 EVO, è uscito un mese fa da oggi, non da un pezzo.
saltano si, se li butti dal 3° piano:sofico:
E misà che non si rompono nemmeno se li tiri dal terzo piano! :D
Per quale motivo l'EVO sarebbe meglio dell'MX100 ? E Soprattutto in cosa? L'evo monta nand a tripla cella ultraeconomiche.. costa di più dell'mx100 che ha ancora delle mlc equiparabili a quelle dell'm500 (più o meno 2500 cicli ufficiali contro i 1000 ufficiali dell'EVO).. inoltre gli EVO son stati i primi a dischi a schiattare negli stress test..
..
D'accordo su tutto, ma le Nand degli MX100 non sono equiparabili a quelle dell'M500, che monta comunque nand da 20nm, contro quelle da 16nm dell'MX100.
Cmq si.. da quanto riportato, la differenza in cicli dovrebbe essere di -1000 circa. Quindi, peggio dell'M500 ma meglio dell'EVO.
Crucial forever !
Samsung mi stai diludendoooo...
mo vedremo con nuovo evo con le 3d-nand ma è tutto da vedereeee..
Il controller di samsung è più performante del Marvell usato da Crucial. Guarda per esempio il bench "light usage" di Anandtech.
Ma la differenza non è tanta e io ho sempre consigliato l'MX100 ancor prima che uscisse sto bug. Adesso l'hanno sistemato ma chi sa per quanti mesi/cicli sarà a posto. Forse non per sempre.
Così come non ho consigliato neppure il Sandisk con TLC.
Il nuovo evo monta sempre TLC? Credo di sì.
ragazzi ho appena ricevuto un mx100 preso aziendalmente e confermo la presenza di acronis HD2014 base, funzionante anche se avete dischi di altre marche nel sistema quindi in tutto e per tutto valido per farvi i backup del sistema operativo
Mancano solo le funzioni accessorie, come il salvataggio nel cloud e il non-stop backup o file shredder e acronis secure zone
Il controller di samsung è più performante del Marvell usato da Crucial. Guarda per esempio il bench "light usage" di Anandtech.
Ma la differenza non è tanta e io ho sempre consigliato l'MX100 ancor prima che uscisse sto bug. Adesso l'hanno sistemato ma chi sa per quanti mesi/cicli sarà a posto. Forse non per sempre.
Così come non ho consigliato neppure il Sandisk con TLC.
Il nuovo evo monta sempre TLC? Credo di sì.
Le differenze prestazionali tra 840 EVO e MX100 sono davvero impercettibili nel daily. Si parla di un 3% di uno sulle letture e di un 3% dell'altro sulle scritture.
Il nuovo 850 EVO monta delle V-Nand TLC... sostanzialmene dovrebbero essere migliori delle TLC standard per via di un'efficienza termica rilevante...IN TEORIA dovrebbero durare almeno il doppio o il triplo degli attuali 840 EVO e garantire altissime prestazioni con uno scambio termico ridotto..ma aspetto dei dati certi prima di parlare..
http://www.hardwareluxx.de/images/stories/newsbilder/sabertooth/oczendurance-crucial.png
Qui mostra che il Crucial MX100 al 574 cicli di scrittura è al 19% di usura nominale. Ne consegue che al 100% sarebbe a: 574/19*100 = ~3021
Si può dunque dire che le memorie NAND MLC Micron da 16nm montate in esso abbiano una vita di progetto di 3000 cicli.
http://www.hardwareluxx.de/images/stories/newsbilder/sabertooth/oczendurance-crucial.png
Qui mostra che il Crucial MX100 al 574 cicli di scrittura è al 19% di usura nominale. Ne consegue che al 100% sarebbe a: 574/19*100 = ~3021
Si può dunque dire che le memorie NAND MLC Micron da 16nm montate in esso abbiano una vita di progetto di 3000 cicli.
Indipendentemente da come sia tarato lo smart sui Crucial MX100, le specifiche danno 3000 cicli alle Nand da 20nm, e <3000 cicli alle nand 16nm. (non è indicato proprio un numero, ma si sono limitati a indicare "meno di") quindi... può essere 3000...2500...2000....o whatever... che poi in via "ufficiosa" possano schiattare pure a 5000 cicli.. è un altro discorso..
Comunque intorno ai 3000 su un 16nm, ci sarebbero già una marea di blocchi ritirati/sostituiti, rispetto a un 20nm.
Edit, molto probabilmente non era il datasheet giusto, ho paura che quello per le memorie da 16nm sia fra quelli non pubblici/che richiedono NDA.
http://www.micron.com/products/nand-flash/mlc-nand#fullPart&218=2&236=5
Indipendentemente da come sia tarato lo smart sui Crucial MX100, le specifiche danno 3000 cicli alle Nand da 20nm, e <3000 cicli alle nand 16nm. (non è indicato proprio un numero, ma si sono limitati a indicare "meno di") quindi... può essere 3000...2500...2000....o whatever... che poi in via "ufficiosa" possano schiattare pure a 5000 cicli.. è un altro discorso..
Quali specifiche? Io non sono riuscito a trovarle, né sono riuscito a trovare informazioni ufficiali in merito, tranne che, secondo Anandtech:
http://anandtech.com/show/8066/crucial-mx100-256gb-512gb-review
[...]Micron wouldn't give us the exact P/E cycle rating for their 16nm NAND but I was told that the endurance is similar to their 20nm MLC NAND.[...]
Fino adesso sui Crucial il dato del numero di scritture effettuato in media è sempre stato corrispondente alla vita di progetto delle memorie montate. La cosa è cambiata sugli MX100?
Comunque intorno ai 3000 su un 16nm, ci sarebbero già una marea di blocchi ritirati/sostituiti, rispetto a un 20nm.
Si vedrà. Qui stanno facendo uno stress test, ma ci vorrà un bel po' di tempo:
http://www.hardwareluxx.de/images/stories/newsbilder/sabertooth/oczendurance.png
Sembra che li testino a rotazione. Al momento il Crucial MX100 è al 22% di vita nominale residua, ma i dati SMART visualizzati nel dettaglio sono di un altro SSD in prova.
Sam Jones III
14-11-2014, 18:30
Voglio dar fiducia al mx100
Grazie per i consigli, lo ordino a breve da amazon
Ma quanto fanno schifo gli SSD OCZ? Un'amico ne ha presi 2 in periodi diversi, e si sono rotti tutti e due...:stordita:
a breve dovrei ordinare un mx100 per un notebook di un mio amico per dargli una manciata di brio visto che è messo male col meccanico (5400rpm+ i3 first o second gen, non ricord+ nvidia 410m mi pare)... vi faccio sapere appena avrò novità e appena lo monterò (il che conoscendo il sogggetto può voler dire prenderlo domani come tra un mese xD)
Ma quanto fanno schifo gli SSD OCZ? Un'amico ne ha presi 2 in periodi diversi, e si sono rotti tutti e due...:stordita:
è rinomata la fama degli ocz :sofico: solo un autolesionista ne prenderebbe più di uno xD
Trotto@81
14-11-2014, 18:46
è rinomata la fama degli ocz :sofico: solo un autolesionista ne prenderebbe più di uno xD
Hanno smesso di produrre RAM per dedicarsi a qualcosa che non sanno fare. :mad:
Vedendo le ultime statistiche di RMA di hardware.fr sembra che come affidabilità gli OCZ siano arrivati a livelli tutto sommato normali (o meglio, paragonabili a quelli degli hard disk), tuttavia. L'acquisizione di Toshiba (che produce memorie NAND assieme a SanDisk) deve avere avuto effetti positivi.
EDIT: ma ho appena ricontrollato e ce ne sono solo tre nelle varie liste, forse un po' poco per stabilire la situazione, effettivamente.
http://www.hardware.fr/articles/927-7/ssd.html
E non è che continuino a fare una bella figura, ma siamo lontani dai tassi di RMA a doppia cifra di qualche tempo fa.
Un'amico ne ha presi 2 in periodi diversi, e si sono rotti tutti e due...:stordita:
in ginocchio sui ceci..solo per averci provato ! ;)
maxmax80
14-11-2014, 23:44
Voglio dar fiducia al mx100
Grazie per i consigli, lo ordino a breve da amazon
bravo sam, dai fiducia all' mx100!!
poi -consiglio mio- magari spendi qualche euro in più x uno shop italiano, ed evita di dare fiducia anche a chi utilizza il lussemburgo & l' irlanda..:stordita:
coscienza fiscale ci vuole, quando si fanno acquisti on line!
io ho ancora il Vertex II "selezionato" a 34nm (il più veloce sataII sulla piazza x la cronaca) nell' HTPC in cucina, ed è ancora perfetto.
l' unico OCZ che è entrato nella storia..in senso positivo!!
con la prima ondata di Vertex 4 erano usciti dei 4k random bench che circolavano nelle recensioni, che fecero gridare al miracolo,
ed ovviamente ebbero il coraggio di rilasciare il successivo firmware che...peggiorò le prestazioni nel random!!:muro:
bravo sam, dai fiducia all' mx100!!
poi -consiglio mio- magari spendi qualche euro in più x uno shop italiano, ed evita di dare fiducia anche a chi utilizza il lussemburgo & l' irlanda..:stordita:
coscienza fiscale ci vuole, quando si fanno acquisti on line!
io ho ancora il Vertex II "selezionato" a 34nm (il più veloce sataII sulla piazza x la cronaca) nell' HTPC in cucina, ed è ancora perfetto.
con la prima ondata di Vertex 4 erano usciti dei 4k random bench che circolavano nelle recensioni, che fecero gridare al miracolo,
ed ovviamente ebbero il coraggio di rilasciare il successivo firmware che...peggiorò le prestazioni nel random!!:muro:
Pensa che invece anche io ho ancora un Vertex 2 Max Iops che funziona ancora bene e che uso solo per i giochi...come al solito va un pò a ...:ciapet:
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/908/TiwS7y.png (https://imageshack.com/i/p8TiwS7yp)
E io un vertex1 da 64 gb :D sull'htpc fanless.
fracama87
15-11-2014, 16:12
La stra-sintesi di quello segnalato da s12a:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41611393&postcount=5430
Vedendo le ultime statistiche di RMA di hardware.fr sembra che come affidabilità gli OCZ siano arrivati a livelli tutto sommato normali (o meglio, paragonabili a quelli degli hard disk), tuttavia. L'acquisizione di Toshiba (che produce memorie NAND assieme a SanDisk) deve avere avuto effetti positivi.
EDIT: ma ho appena ricontrollato e ce ne sono solo tre nelle varie liste, forse un po' poco per stabilire la situazione, effettivamente.
http://www.hardware.fr/articles/927-7/ssd.html
E non è che continuino a fare una bella figura, ma siamo lontani dai tassi di RMA a doppia cifra di qualche tempo fa.
Bisognerebbe guardare il trend su almeno 2-3 periodi (per lo stesso componente) per avere un quadro significativo. Il periodo scorso c'erano gli ocz vertex invece degli agility....
Considerando che spesso cambiano i componenti da un periodo all'altro e che i dati sono parziali (sarebbe importante sapere il campione nel periodo :p se il tasso di rma cala o ha un picco a il campione è scarso rispetto al periodo precedente è poco significativo..) In sostanza io li guardo per avere una conferma di un'idea che mi sono fatto ma non come unico indicatore :D
lunedi il padre di un amico ordinerà un crucial mx100/840 evo per il suo fisso(i3 350t, suppongo sata2) a cui dovrò montarlo... gli ho dato una mano oggi pome col pc che era messo male(non riusciva a bootare nemmeno al desk), ovviamente poi glielo monterò io...
mark1000
15-11-2014, 18:53
lunedi il padre di un amico ordinerà un crucial mx100/840 evo per il suo fisso(i3 350t, suppongo sata2) a cui dovrò montarlo... gli ho dato una mano oggi pome col pc che era messo male(non riusciva a bootare nemmeno al desk), ovviamente poi glielo monterò io...
buon divertimento:D oggi mi sono "divertito" io col pc di mio genero:doh:
angelo968
16-11-2014, 08:40
salve volevo alcuni consigli su come procedere una volta installato il crucial mx100 da 256 gb, il sistema operativo che installerò ovvero win 7 64 bit provvederà alla relativa formattazione in automatico o devo fare delle operazioni preventive?. Ad ora il sistema operativo installato sul vecchio hd non mi vede il crucial quindi dovrei formattarlo, in gestione computer mi vede il crucial e mi indica circa 238,47 GB al posto dei 256 dichiarati, è corretto?
salve volevo alcuni consigli su come procedere una volta installato il crucial mx100 da 256 gb, il sistema operativo che installerò ovvero win 7 64 bit provvederà alla relativa formattazione in automatico o devo fare delle operazioni preventive?. Ad ora il sistema operativo installato sul vecchio hd non mi vede il crucial quindi dovrei formattarlo,
In fase di installazione di windows potrai formattare e creare partizioni.
in gestione computer mi vede il crucial e mi indica circa 238,47 GB al posto dei 256 dichiarati, è corretto?
E' corretto, cerca la differenza fra bit e byte.
In fase di installazione di windows potrai formattare e creare partizioni.
Se hai un bios EFI ti SCONSIGLIO di partizionare dall'installazione di windows, che ti crea 4 partizioni GPT.
Apri disk manager dall'altro windows e fa tu una partizione MBR, prima.
fracama87
16-11-2014, 12:57
Se hai un bios EFI ti SCONSIGLIO di partizionare dall'installazione di windows, che ti crea 4 partizioni GPT.
Apri disk manager dall'altro windows e fa tu una partizione MBR, prima.
perchè sono peggio le partizioni gpt rispetto alle mbr?
angelo968
16-11-2014, 16:12
allora è tutto il pomeriggio che sto impazzendo, la mia configurazione è: intel i7-4770 sm asus gryphon z87, con gparted ho creato il disco ntfs, poi ho effettuato una formattazione, poi ho installato il sistema operativo da zero win 7 64 bit, poi ho riavviato il sistema per almeno tre volte per vedere se c'erano problemi, non ho effettuato alcun aggiornamento di windows, sistema riavviato correttamente per almeno tre volte, poi tramite cd ho istallato i soli driver della scheda madre e qui iniziano i problemi, driver installati correttamente, riavvio e il Pc una volta visualizzato il desktop si riavvia sempre, schermata blu con delle scritte (troppo veloci da leggere) e parte la videata della scelta su come avviare il sistema operativo, se in modalità normale o provvisoria ecc... qualunque cosa scelga alla fine si riavvia il sistema operativo, possono i driver della scheda madre creare tutti questi problemi, aggiungo che ho tastiera e mouse wireless. Cavolo con il samsung ssd 830 non ho avuto mai di questi problemi, può dipendere dal bios della scheda madre o altre cose tipo uefi o altro? Grazie.
allora è tutto il pomeriggio che sto impazzendo, la mia configurazione è: intel i7-4770 sm asus gryphon z87, con gparted ho creato il disco ntfs, poi ho effettuato una formattazione, poi ho installato il sistema operativo da zero win 7 64 bit, poi ho riavviato il sistema per almeno tre volte per vedere se c'erano problemi, non ho effettuato alcun aggiornamento di windows, sistema riavviato correttamente per almeno tre volte, poi tramite cd ho istallato i soli driver della scheda madre e qui iniziano i problemi, driver installati correttamente, riavvio e il Pc una volta visualizzato il desktop si riavvia sempre, schermata blu con delle scritte (troppo veloci da leggere) e parte la videata della scelta su come avviare il sistema operativo, se in modalità normale o provvisoria ecc... qualunque cosa scelga alla fine si riavvia il sistema operativo, possono i driver della scheda madre creare tutti questi problemi, aggiungo che ho tastiera e mouse wireless. Cavolo con il samsung ssd 830 non ho avuto mai di questi problemi, può dipendere dal bios della scheda madre o altre cose tipo uefi o altro? Grazie.
Hai solo cambiato il SSD?
CMQ prova ad avviare in modalità provvisoria e nelle opzioni avanzate del sistema togli la spunta al riavvio dopo un BSOD.
Prova anche con una tastiera normale se ce l'hai.
angelo968
16-11-2014, 16:41
ho solo cambiato l'ssd perché ne volevo uno più capiente, il fatto è che anche in modalità provvisoria il sistema operativo si riavvia, non riesco a restare nemmeno nella modalità provvisoria. C'è qualche procedura che ho sbagliato, devo aggiornare la scheda madre all'ultimo bios, inoltre il mouse posso collegarlo alla porta usb la tastiera no perché ha la vecchia connessione con lo spinotto, spero non si tratti dell'hd ma non credo, credo più in qualche impostazione nella scheda madre oppure quando reinstallo il s.o credo fi aver visto due masterizzatori lo stesso masterizzatore in pratica viene visto sia come normale che come "uefi". Mi sto demoralizzando!
nel registro errori di windows trovo: Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 16/11/2014 20:50:12
ID evento: 41
Categoria attività:(63)
Livello: Critico
Parole chiave: (2)
Utente: SYSTEM
Computer: Tesla-PC
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>2</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2014-11-16T19:50:12.935202500Z" />
<EventRecordID>83540</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Tesla-PC</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">74</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x7747132a</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x2</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0xfffff8801a95eb60</Data>
<Data Name="SleepInProgress">false</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
</EventData>
</Event>
ora se vado in strumenti aministrazione\ gestione pc\ geatione dischi, vedo il crucial, win dows lo ha inizializzato, ma non si riesce a formattare. Ma che cavolo sta succedendo!!!
allego un file del bluscreen: ntoskrnl.exe+75169 fffff800`0245f000 fffff800`02a44000 0x005e5000 0x521ea035 29/08/2013 02:13:25 Microsoft® Windows® Operating System NT Kernel & System 6.1.7601.18247 (win7sp1_gdr.130828-1532) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
hmm io ti consiglio di formattarlo ntfs da un disco bootabile (es. partition magic o equivalente free) e reinstallare windows. Perdi meno tempo che a cercare il problema.
angelo968
16-11-2014, 21:58
il problema è che credo che sia proprio il crucial a crearmi tutti questi casini, credo che sia difettato e che di conseguenza mi procuri tutti questi blue screen. Comunque farò il tentativo. proverò a formattarlo con Gparted in ntfs e ad reinstallare tutto da capo. Grazie.
p.s. con Gparted devo prima creare un nuovo volume e dopo devo formattare in ntfs. Potrebbe dipendere dal bios uefi?
il problema è che credo che sia proprio il crucial a crearmi tutti questi casini, credo che sia difettato e che di conseguenza mi procuri tutti questi blue screen.
Ma hai provato a montarlo come secondo HD su un altro pc, e controllare con Crystaldisk e HD Tune i valori smart e eventuali settori danneggiati ?
angelo968
17-11-2014, 09:49
certo ho provato a montarlo come secondo hd, ho rieseguito la procedura per la creazione del volume (precedentemente formattato con Gparted), mi ha creato il volume generico, mi dice che è necessario procedere con la formattazione ed è li che si blocca, la formattazione non viene eseguita perché non è possibile aggiornare il pannello di controllo e la gestione periferiche, mi dice anche un'altra cosa e cioè che il problema "sarebbe" dovuto ad una improvvisa mancanza di corrente, ma il mio alimentatore è un Seasonic 80plus gold di 560watt e gli altri dischi funzionano tutti, proverò questa sera ad utilizzare i tools che mi hai consigliato e vi faccio sapere, nel frattempo ho aggiornato il bios all'ultima versione (caso mai dipendesse da quello) e proverò ad reinstallare tutto escludendo questo maledetto UEFI.
Potresti provare a collegarlo con un box usb esterno.
Non credo che per fare una passata di HD Tune sia necessario formattare l'HD.
Dove posso trovare una guida passo-passo per installare Win7 (32 o 64 bit) su un SSD ex novo (quindi no immagini, no clone, no niente .......), priva di inutili paranoie (vorrei fare solo quello che è veramente e strettamente necessario)?.
Vi ringrazio
Dove posso trovare una guida passo-passo per installare Win7 (32 o 64 bit) su un SSD ex novo (quindi no immagini, no clone, no niente .......), priva di inutili paranoie (vorrei fare solo quello che è veramente e strettamente necessario)?.
Vi ringrazio
Leggi i primi 4 post nella prima pagina di questa discussione...
;)
Leggi i primi 4 post nella prima pagina di questa discussione...
;)
li ho letti, ovvio ;)
Data la mia imbranataggine (ho installato un S/O solo 2/3 volte, l'ultimo qualche anno fa) vorrei una guida pass-passo.
Quella qui descritta mi sembra più orientata a chi NON fa una installazione pulita.
angelo968
17-11-2014, 11:10
Potresti provare a collegarlo con un box usb esterno.
Non credo che per fare una passata di HD Tune sia necessario formattare l'HD.
Mi sono espresso male, collegandolo come HD secondario, non mi dava la possibilità nè di vederlo nè di accedere al disco ragion per cui ho dovuto procedere in quel modo e nonostante tutto una volta creato il volume semplice (bloccandosi sulla formattazione da windows perché con Gparted il disco viene formattato) non mi fa accedere al disco, mi auguro che hd tune legga comunque il disco per verificare eventuali settori danneggiati, aggiungo che sul sito Crucial non sono presenti firmware per questo ssd.
Vi ringrazio
Collega l'ssd -> metti il dvd di win7 -> entra nel bios e metti come prima voce di boot il dvd -> salva e riavvia -> segui le istruzioni a video.
Fast & Easy :D
Collega l'ssd -> metti il dvd di win7 -> entra nel bios e metti come prima voce di boot il dvd -> salva e riavvia -> segui le istruzioni a video.
Fast & Easy :D
Vedi cosa intendo ......... già abbiamo saltato un passaggio: impostare il controller SATA su AHCI;) .
Questa però la sapevo.
Vedi cosa intendo ......... già abbiamo saltato un passaggio: impostare il controller SATA su AHCI;) .
Questa però la sapevo.
vabè il 70% delle motherboard sono già impostate su ahci salvo modifiche dell'utente... se sono portatili poi sono nel 99% dei casi già ahci...
Questa però la sapevo.
Hai detto "senza inutili paranoie, solo quello che è veramente e strettamente necessario", anche senza AHCI l'ssd viaggia :D
Hai detto "senza inutili paranoie, solo quello che è veramente e strettamente necessario", anche senza AHCI l'ssd viaggia :D
Le paranoie erani riferite alle millemila ottimizzazioni dell SSD, delle quali se ho ben capito il 99,99999% sono superflue.
Non sono un lenzuolo ma pensavo di essermi spiegato abbastanza bene :D.
Magari poi faccio io una lista di passaggi e poi voi mi direte se c'è qualcosa che non va o che ho omesso.
Ringrazio sin d' ora chi vorrà darmi una mano :)
Jeremy01
17-11-2014, 14:39
ragazzi un consiglio su un ssd usato da acquistare: com'è il Crucial M4 128GB? quanto vale la pena spendere per esso?
ragazzi un consiglio su un ssd usato da acquistare: com'è il Crucial M4 128GB? quanto vale la pena spendere per esso?
Un ottimo SSD, ce l'ho da anni, ma ora come ora è sorpassato da tutti i prodotti in commercio... Vale la pena solo se risparmi rispetto all'acquisto di un prodotto attuale ;)
Tuttavia, preciso che nell'uso comune non ti renderai conto della differenza tra un M4 ad una unità recente, se io non avessi fatto partire i benchmark non mi sarei reso conto della differenza tra un M4 128GB ed il nuovo 840Pro 256GB :)
fracama87
17-11-2014, 15:25
Dopo solo 6 mesi che ne parlo leggo recensioni commenti e discussioni e un paio che è rimasto nel "carrello degli acquisti"... Ho preso il crucial mx100 256 gb pagandolo 86€ grazie a un paio di buoni sconto :D
Comunque per i crucial date un'occhiata al sito spagnolo di una nota catena am**** l'mx100 256gb sta a 89€!!
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
certo ho provato a montarlo come secondo hd, ho rieseguito la procedura per la creazione del volume (precedentemente formattato con Gparted), mi ha creato il volume generico, mi dice che è necessario procedere con la formattazione ed è li che si blocca, la formattazione non viene eseguita perché non è possibile aggiornare il pannello di controllo e la gestione periferiche, mi dice anche un'altra cosa e cioè che il problema "sarebbe" dovuto ad una improvvisa mancanza di corrente, ma il mio alimentatore è un Seasonic 80plus gold di 560watt e gli altri dischi funzionano tutti, proverò questa sera ad utilizzare i tools che mi hai consigliato e vi faccio sapere, nel frattempo ho aggiornato il bios all'ultima versione (caso mai dipendesse da quello) e proverò ad reinstallare tutto escludendo questo maledetto UEFI.
Inizierei a pensare ad un disco difettoso. Se l'hai preso su amazon, fattelo sostituire :)
Jeremy01
17-11-2014, 17:17
Un ottimo SSD, ce l'ho da anni, ma ora come ora è sorpassato da tutti i prodotti in commercio... Vale la pena solo se risparmi rispetto all'acquisto di un prodotto attuale ;)
Tuttavia, preciso che nell'uso comune non ti renderai conto della differenza tra un M4 ad una unità recente, se io non avessi fatto partire i benchmark non mi sarei reso conto della differenza tra un M4 128GB ed il nuovo 840Pro 256GB :)
quindi vale la pena solo se lo trovo sui 30 euro usato, altrimenti meglio prendere un 128gb nuovo sui 50-55?
Se per nuovo sui 50-55 euro intendi Kingston V300, meglio prendere il Crucial M4.
Mi sono espresso male, collegandolo come HD secondario, non mi dava la possibilità nè di vederlo nè di accedere al disco ragion per cui ho dovuto procedere in quel modo e nonostante tutto una volta creato il volume semplice (bloccandosi sulla formattazione da windows perché con Gparted il disco viene formattato) non mi fa accedere al disco, mi auguro che hd tune legga comunque il disco per verificare eventuali settori danneggiati, aggiungo che sul sito Crucial non sono presenti firmware per questo ssd.
Inizierei a pensare ad un disco difettoso. Se l'hai preso su amazon, fattelo sostituire :)
Tanto per escludere incompatibilità con il tuo hardware, non avresti un altro pc su cui testarlo ?
Se per nuovo sui 50-55 euro intendi Kingston V300, meglio prendere il Crucial M4.
Quoto :)
angelo968
17-11-2014, 18:35
Tanto per escludere incompatibilità con il tuo hardware, non avresti un altro pc su cui testarlo ?
il disco l'ho preso su ebay e credo che non dovrebbero esserci problemi a farmelo cambiare. Sto effettuando con HD Tune una verifica del disco e nella sezione Error Scan non ha trovato errori, se c'è qualche altra prova che posso fare con HD tune vi prego di farmelo presente.
E' successa una cosa strana: ho collegato il crucial unico hd ad una delle porte sata della scheda madre, ho avviato il PC ed il sistema operativo non è partito, in pratica la videata mi riportava sempre nel bios della scheda madre, allora ho collegato anche il samsung anch'esso con windows e all'avvio mi ha permesso di scegliere quale dei due sistemi operativi avviare, se quello sul crucial o quello sul samsung ed è partito windows sul crucial, quindi da solo il so non parte se c'è un'altro disco con un'altro so posso far partire quello che voglio, qualcuno ha qualche idea?
Questi succede quando Windows non crea in automatico la partizione di avvio sul disco su cui è in corso l'installazione.
Dentro Impostazioni cartella infatti se imposti la visualizzazione dei file nascosti e quelli di sistema, vedrai che la cartella Boot è sul Samsung invece del Crucial.
Per ovviare il problema io installo Windows sempre con gli altri hard disk staccati o con la porta sata disabilitata nel bios per gli altri hard disk. :)
mark1000
17-11-2014, 18:57
Questi succede quando Windows non crea in automatico la partizione di avvio sul disco su cui è in corso l'installazione.
Dentro Impostazioni cartella infatti se imposti la visualizzazione dei file nascosti e quelli di sistema, vedrai che la cartella Boot è sul Samsung invece del Crucial.
Per ovviare il problema io installo Windows sempre con gli altri hard disk staccati o con la porta sata disabilitata nel bios per gli altri hard disk. :)
anchio stacco sempre l'alimentazione agli altri HDD e lascio solo quello dove istallo windows
angelo968
17-11-2014, 19:00
grazie per l'informazione, come posso procedere allora per ovviare al problema sempre che si possa fare? Intanto allego alcuni screen di HT Tune
http://i57.tinypic.com/2eporjd.jpg
IMG]http://i58.tinypic.com/6jhmv4.png[/IMG]
http://it.tinypic.com/r/6jhmv4/8 (http://it.tinypic.com/r/6jhmv4/8)
angelo968
17-11-2014, 19:13
]Questi succede quando Windows non crea in automatico la partizione di avvio sul disco su cui è in corso l'installazione.
devo contraddirti, ho controllato e sia sul crucial che sul samsun è presente la cartella boot in windows\boot, uno screen di Krystal diskinfo
[IMG]http://i60.tinypic.com/4ieb0y.jpg[/IMG
devo contraddirti, ho controllato e sia sul crucial che sul samsun è presente la cartella boot in windows\boot, uno screen di Krystal diskinfo
Ok quella cartella viene creata comunque, ma uno dei due SSD non dovrebbe avere la partizione con i file di avvio... verifica..
angelo968
17-11-2014, 20:49
infatti il samsung ha due partizioni una di poco più di 100 mega, mentre il crucial presenta una sola e unica partizione da 238 gb. Come posso risolvere, inoltre gli screen shot confermano il buon stato di salute del disco secondo voi?
Il disco non sembra difettoso...
infatti il samsung ha due partizioni una di poco più di 100 mega, mentre il crucial presenta una sola e unica partizione da 238 gb. Come posso risolvere, inoltre gli screen shot confermano il buon stato di salute del disco secondo voi?
Allora, dall'altro windows apri disk manager e una volta controllato che c'è SOLO un'unica partizione MBR nfs, formatta il crucial da li (quick format va benissimo). Poi scollega l'altro disco (cavo power o cavo sata o entrambi) e reinstallaci sopra windows (8.1 o 7?).
Sarebbe utile sapere che mobo hai e se il bios è UEFI. In quest'ultimo caso devi disabilitare il protected mode per installare w8/8.1.
angelo968
17-11-2014, 21:54
allora, in strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco, ho il disco di sitema che ha una partizione di 100 mega ntfs, integro sistema, avvio, partizione primaria e poi c'è il resto del disco 297,99 sempre ntfs, poi c'è il crucial 238,47 gb ntfs, integro partizione primaria. Il sistema operativo è win 7 64bit.la scheda madre è un Asus z87 gryphon e ho disabilitato uefi infatti ora nel bios non mi apare più il masterizzatore con la scritta uefi. Aggiungo che ho inserito il crucial su un vecchio pc pentium 4 con windows 7 64 bit ed il disco viene visto, ho potuto (visto che c'ero) formattare da li il disco ora in risorse di computer viene visto e posso accedervi anche se non ci sono più i dati, ora quindi lo inserisco nel mio pc, e faccio partire l'installazione di windows 7 e dovrebbe fare tutto lui, giusto?
ora quindi lo inserisco nel mio pc, e faccio partire l'installazione di windows 7 e dovrebbe fare tutto lui, giusto?
Scollega l'altro disco prima di far partire l'installazione di windows.
Facci sapere se va a buon fine (e poi riavvia manualmente tu una volta in più).
Magari poi faccio io una lista di passaggi e poi voi mi direte se c'è qualcosa che non va o che ho omesso.
Ringrazio sin d' ora chi vorrà darmi una mano :)
OK, mi dite per favore se questi STEP sono esatti o no?
Installero Win7 64 bit - Unica Partizione NTFS
INSTALLAZIONE S/O
1) imposto il lettore DVD come periferica di boot
2) imposto in modalità AHCI da bios
3) imposto la RAM a lavorare a 1600Mhz (le Corsair che ho preso di default vanno a 1333) - MA COME SI FA????
4) devo disattivare/modificare UEFI?????
5) formatto il SSD in NTFS senza partizionare
6) installo tutti i driver necessari
OTTIMIZZAZIONI OBBLIGATORIE SSD
A) mi accerto che il TRIM sia attivo (fsutil behavior query disabledeletenotify) altrimenti lo attivo (fsutil behavior set disabledeletenotify 0)
B) impostare la sospensione automatica del PC a non meno di 20/30 minuti
C) disattivare lo spegnimento del disco dopo tot minuti (da gestione risparmio energetico)
OTTIMIZZAZIONI FACOLTATIVE/NON STRETTAMENTE NECESSARIE SSD
D) Disabilitare l' ibernazione (powercfg.exe /hibernate off) - MA POI LA NORMALE SOSPENSIONE S3 CONTINUERA' A FUNZIONARE NORMALMENTE?
E) disabilitare il ripristino configurazione di sistema
F) Modificare le regole di utilizzo del file di paging
G) Disattivare la funzione “Indicizzazione dei file
Poi ho anche altre domande :rolleyes:
Vi ringrazio
A) mi accerto che il TRIM sia attivo (fsutil behavior query disabledeletenotify) altrimenti lo attivo (fsutil behavior set disabledeletenotify 0)
Non so da dove sia nata questa storia che bisogna fare questo per controllare se il TRIM è attivo. Il flag disabledeletenotify è a 0 di default in tutte le installazioni di Windows da 7 in poi. Se è ad 1 è perché qualcuno lo ha attivato. Inoltre questo non controlla se il TRIM effettivamente funziona o meno, ma solo se il suo supporto da parte del filesystem è abilitato.
C) disattivare lo spegnimento del disco dopo tot minuti (da gestione risparmio energetico)
Annovererei anche queste fra le facoltative. In ogni caso se il PC è attivamente utilizzato od hai programmi attivi in background l'SSD non andrà mai in sleep. Per contro, se hai hard disk di storage nel sistema così facendo non si disattiveranno mai.
Non so da dove sia nata questa storia che bisogna fare questo per controllare se il TRIM è attivo. Il flag disabledeletenotify è a 0 di default in tutte le installazioni di Windows da 7 in poi. Se è ad 1 è perché qualcuno lo ha attivato. Inoltre questo non controlla se il TRIM effettivamente funziona o meno, ma solo se il suo supporto da parte del filesystem è abilitato.
Quindi? NON devo fare assolutamente nulla?
Annovererei anche queste fra le facoltative. In ogni caso se il PC è attivamente utilizzato od hai programmi attivi in background l'SSD non andrà mai in sleep. Per contro, se hai hard disk di storage nel sistema così facendo non si disattiveranno mai.
SI, ci saranno 2 HDD di storage da 2TB l'uno.
Il PC (HTPC) sarà acceso solo in questi casi:
- sto guardando un film/video/ascolto musica/vedo foto
- sta registrando un programma televisivo
- normale manutenzione
Altrimenti ....... standby o ibernato.
ziomaury
18-11-2014, 08:56
Che ne dite di questi Corsair?
http://www.tomshw.it/cont/news/corsair-neutron-xt-ssd-con-controller-quad-core/60699/1.html
Quindi? NON devo fare assolutamente nulla?
Per il vedere se il trim è abilitato no: già lo è. Al limite, ma proprio per scrupolo, puoi controllare con un programma chiamato TRIMcheck se funziona effettivamente nel tuo sistema:
https://github.com/CyberShadow/trimcheck
Altrimenti ....... standby o ibernato.
In previsione di un utilizzo HTPC e conseguentemente probabile basso utilizzo dell'SSD io non mi farei tutti questi problemi sulla disabilitazione dello sleep.
Che ne dite di questi Corsair?
http://www.tomshw.it/cont/news/corsair-neutron-xt-ssd-con-controller-quad-core/60699/1.html
Testati su Anandtech ieri:
http://anandtech.com/show/8689/corsair-neutron-xt-ssd-review
Non sembrano spiccare particolarmente rispetto a quelli dei principali produttori, speriamo che il prezzo possa giustificare l'acquisto, anche se ne dubito. Usano un controller noto per non avere prestazioni esaltanti.
1) imposto il lettore DVD come periferica di boot
2) imposto in modalità AHCI da bios
Sì. Scollega gli altri dischi.
Ti rispondo tra le righe.
3) imposto la RAM a lavorare a 1600Mhz (le Corsair che ho preso di default vanno a 1333) - MA COME SI FA????
Se le tue ram sono 1600, ok, ma fallo DOPO che Windows sia a posto. Dal BIOS.
4) devo disattivare/modificare UEFI?????
Irrilevante con windows7. Serve impostare in base alle tue preferenze solo con win8+.
5) formatto il SSD in NTFS senza partizionare
Se ci hai appena installato windows sopra è ovviamente già partizionato e formattato :D
6) installo tutti i driver necessari
OK.
7) Lanci windows update e gli fai aggiornare tutto tranne i drivers. Ripeti dopo il riavvio. A quel punto controlla che funzioni tutto, che non ci siano errori nell'event viewer.
8) Se hai diskeeper o perfect disk installali subito.
D) Disabilitare l' ibernazione (powercfg.exe /hibernate off) - MA POI LA NORMALE SOSPENSIONE S3 CONTINUERA' A FUNZIONARE NORMALMENTE?
Vedi te quello che ti serve. Per un HTPC puoi anche tenere l'ibernazione attiva.
Lo spegnimento dei dischi non si può più impostare, devi mettere solo un numero elevatissimo di minuti (tipo 1000).
E) disabilitare il ripristino configurazione di sistema
Questa è una grandissima STRONZATA. Il system restore ti para il culo decine di volte. Piuttosto, imposta una % bassa, tipo 1-2%.
Questo sarebbe proprio il momento di creare un punto di ripristino.
F) Modificare le regole di utilizzo del file di paging
Mettilo fisso ad una quantità uguale alla tua RAM, solo sul disco SSD di sistema.
Solo sul disco di sistema. Lasciala dove hai le tue librerie di file audio-video.
preso un mx100 anche per il note di un amico:
i7 4500u+ 8gb+ nvidia 630m... aveva già un ssd cache in unione all'hdd ma non c'è paragone con un ssd classico(e la porta dove è messo l'ssd integrato oltre ad essere irraggiungibile ho letto che lo ha saldato)...
...piano piano sto facendo espandere sti cosi a tutte le persone che conosco(con questo e l'840 evo che dovrò montare su un fisso sono a quota 7 ssd) xD
EDIT
avevo scritto una parte in aramaico non in italiano, scusate xD
Jeremy01
18-11-2014, 13:10
A 55 si trova l'M500.
quindi non'è il caso di acquistare un qualunque ssd da 128 tra i piu economici? miconsigliate comunque di scartare alcuni modelli?
No, non "qualunque SSD". Ci sono alcuni modelli che è meglio evitare come il Kingston V300, il SanDisk "Solid State Drive" (quello dal codice SDSSDPxx), il Crucial V4 (ma questo non dovrebbe essere più in produzione da un pezzo), gli OCZ introdotti sul mercato prima dell'acquisizione di Toshiba, ed in generale quelli prodotti da marche minori di cui si sa molto poco. Alla fine così facendo attorno a quella fascia di prezzo non rimangono molte marche ma almeno si evitano sorprese negative.
quindi non'è il caso di acquistare un qualunque ssd da 128 tra i piu economici? miconsigliate comunque di scartare alcuni modelli?
Con Crucial e Samsung caschi sempre in piedi.
non ti consigliamo di scartare, ti consigliamo direttamente di prendere:
-m500(quest'ultimo solo se lo trovi ad almeno 10-15 in meno degli altri)
-m550
-mx100
-840 evo
-840 pro
-850 pro
non vale la pena estendere la ricerca a qualsiasi altro ssd per il semplice fatto che se ci fosse qualcosa di più conveniente o migliore a pari prezzo lo avremmo consigliato qui...
-m550
-mx100
-840 evo
-840 pro
-850 pro
non vale la pena estendere la ricerca a qualsiasi altro ssd per il semplice fatto che se ci fosse qualcosa di più conveniente o migliore a pari prezzo lo avremmo consigliato qui...
L'm500 lo eviterei decisamente, soprattutto se di taglio 128GB (dal 256GB in giù ha evidenti problemi prestazionali per via del minor parallelismo delle nand, risolto poi con m550 e mx100 successivi)
Anche l'840 Pro non ha senso, costa uguale all'850 Pro che ha il doppio della garanzia. La scaletta è:
- MX100 vs 840 Evo
-- M550
--- 850 Pro
Jeremy01
18-11-2014, 17:26
ok ragazzi, grazie dei consigli, allora qualche precisazione:
1. questo discorso vale anche se si deve acquistare un ssd al posto di un HD? (cioè vale in generale e non solo perchè fra i vari ssd tra cui ce ne sono alcuni da scartare per prestazioni piu basse ma sempre convenienti in confronto a un disco meccanico?)
2. si è molto penalizzati se si deve montare un SSD su una MB P55 con SATA 3.0 Gb/s?
ok ragazzi, grazie dei consigli, allora qualche precisazione:
1. questo discorso vale anche se si deve acquistare un ssd al posto di un HD? (cioè vale in generale e non solo perchè fra i vari ssd tra cui ce ne sono alcuni da scartare per prestazioni piu basse ma sempre convenienti in confronto a un disco meccanico?)
2. si è molto penalizzati se si deve montare un SSD su una MB P55 con SATA 3.0 Gb/s?
1. tutti quelli che ti abbiamo consigliato vanno piu o meno allo stesso modo e la loro durata non è influente sull'uso comune (uno potrebbe durare 20 anni, l'altro 30 magari, ma parliamo di periodi abnormi)
2 se guardi i benchmark vanno la metà con il sata 2(cioè quello detto da te) ma nell'uso comune la differenza è infinitesimale rispetto al sata 3... vale la pena montarli anche su un pc con sata 1 se si vuole far risorgere un pc-notebook
PS
ragazzi ho appena formattato un bel notebook che però è dotato di hdd, mi viene il voltastomaco ormai ad usare cosi con piatti meccanici... essendo ormai abituato agli ssd è davvero frustrante usare questi affari con il meccanico
Anche l'840 Pro non ha senso, costa uguale all'850 Pro che ha il doppio della garanzia. La scaletta è:
- MX100 vs 840 Evo
-- M550
--- 850 Pro
Mancano i Sandisk di fascia alta: Extreme II ed Extreme Pro, paragonabili a 840 pro e 850 pro di Samsung. Purtroppo l'840 pro non si trova scontato come dovrebbe essere per un fine serie. L'Extreme II invece sì :)
Mancano i Sandisk di fascia alta: Extreme II ed Extreme Pro, paragonabili a 840 pro e 850 pro di Samsung. Purtroppo l'840 pro non si trova scontato come dovrebbe essere per un fine serie. L'Extreme II invece sì :)
Da dire che gli extreme pro sono secondi solo al sammy 850 pro per prestazioni e in genere con tale marca si hanno una percentuale di resi tra le più basse insieme ai sammy. Se poi uno vuole comprare per forza sull'amazzone, quella tedesca è una scelta obbligata visto che in alcuni casi (come quelli citati qualche giorno fa) stiamo su differenze per un medesimo articolo che possono arrivare anche sui 30 e passa euro a favore dei tedeschi.
L'm500 lo eviterei decisamente, soprattutto se di taglio 128GB (dal 256GB in giù ha evidenti problemi prestazionali per via del minor parallelismo delle nand, risolto poi con m550 e mx100 successivi)
Addirittura.
Fino a nemmeno un mese fa veniva consigliato l'm500. Anzi, fino a la settimana scorsa era un buon acquisto ne consigliato ne sconsigliato, come l'ho comprato ne scrivete pesta e corna. :muro:
:cry:
Addirittura.
Fino a nemmeno un mese fa veniva consigliato l'm500.
Io non l'ho mai consigliato (mi sono basato sull'esaustiva recensione di Anand dove ne ha parlato in largo ed in lungo, per poi ritirar fuori la questione del come si fosse rimediato con il 550 e mx100) ma comunque non vuol dire che sia un drive cattivo in quanto affidabilità (anche se per me Crucial sta qualche passo sotto samsung e sandisk, la storia del crucial m4 all'improvviso non visto dal sistema, da un giorno all'altro, è andata avanti per due-tre firmware, troppi per un qualcosa di tutt'altro che trascurabile).
Puoi mettere il link a anandetch? grazie.
Puoi mettere il link a anandetch? grazie.
http://www.anandtech.com
In alcuni casi le prende anche dal precedente m4:
http://www.anandtech.com/show/6884/crucial-micron-m500-review-960gb-480gb-240gb-120gb/7
http://www.anandtech.com/show/6884/crucial-micron-m500-review-960gb-480gb-240gb-120gb/8
Riassumendo,
--------------------------------
The use of 128Gbit NAND was one of the main reasons for the M500's poor performance, and with others staying with 64Gbit NAND, that backfired on Crucial in terms of performance (more on this later). Since it's not possible to magically decrease program times or add parallelism, Crucial decided to bring back the 64Gbit NAND in the lower capacity M550s
It's with the random write performance that we get some insight into how write parallelism works on the M500. The 480GB and 960GB drives deliver roughly the same performance, so all you really need to saturate the 9187 is 32 NAND die. The 240GB sees a slight drop in performance, but the 120GB version with only 8 NAND die sees the biggest performance drop. This is exactly why we don't see a 64GB M500 at launch using 128Gbit die.
angelo968
18-11-2014, 20:24
Il disco non sembra difettoso...
Allora, dall'altro windows apri disk manager e una volta controllato che c'è SOLO un'unica partizione MBR nfs, formatta il crucial da li (quick format va benissimo). Poi scollega l'altro disco (cavo power o cavo sata o entrambi) e reinstallaci sopra windows (8.1 o 7?).
Sarebbe utile sapere che mobo hai e se il bios è UEFI. In quest'ultimo caso devi disabilitare il protected mode per installare w8/8.1.
ho provato a reinstallare windows, durante l'installazione non ho optato per l'eliminazione della partizione e non ho formattato (avendolo fatto prima con l'altro computer) hop proseguito con l'installazione, alla fine in disk manager ho solo un unico volume di circa 238,00 giga, windows non ha creato la partizione primaria di 100 mega, quindi il sistema si è riavviato di continuo e quindi sempre schermate blu. A questo punto non capisco perché windows non riesce ad installarsi correttamente, da cosa può dipendere, esiste un programma per riformattare (in maniera profonda) il crucial e far rifare la corretta partizione MRB sempre in disk manager?
Ma se durante l'installazione di W7 scegli di formattare il disco, creare la partizione di 100MB e concludi l'installazione, ti da sempre problemi?
Hai provato a fare l'installazione da chiavetta USB invece che da DVD??
angelo968
18-11-2014, 21:23
Ma se durante l'installazione di W7 scegli di formattare il disco, creare la partizione di 100MB e concludi l'installazione, ti da sempre problemi?
Hai provato a fare l'installazione da chiavetta USB invece che da DVD??
quello che non capisco è perché non viene creata la partizione di sistema di 100 mb e soprattutto se è strettamente necessaria, in questo caso anche se la creo io non è detto che poi venga riempita da windows, comunque proverò anche in questa maniera inoltre cancellerò il volume e procedo con l'installazione.
ho provato a reinstallare windows, durante l'installazione non ho optato per l'eliminazione della partizione e non ho formattato (avendolo fatto prima con l'altro computer) hop proseguito con l'installazione, alla fine in disk manager ho solo un unico volume di circa 238,00 giga, windows non ha creato la partizione primaria di 100 mega, quindi il sistema si è riavviato di continuo e quindi sempre schermate blu. A questo punto non capisco perché windows non riesce ad installarsi correttamente, da cosa può dipendere, esiste un programma per riformattare (in maniera profonda) il crucial e far rifare la corretta partizione MRB sempre in disk manager?
Durante l'installazione nella schermata dove scegli il disco su cui installare Windows, elimina la partizione poi clicca su nuovo, ti chiederà quanto spazio assegnare a C, lascia tutto cosi e clicca crea. Comunque qui siamo OT, per ulteriori info chiedi sul 3d di w7.
Buonasera a tutti, volevo domandarvi se è vera la questione che il degraf di windows rovina gli ssd e in caso come disattivarlo.
Grazie
Se installi Win 7 non preoccuparti, il SO già identifica l'SSD e disattiva il defrag solo su quella unità.
Per Win 8 c'era un bug, non so se risolto.
Comunque sia adesso sono su OsX quindi non posso aiutarti, ma se fai tasto dx sull'unità SSD (Risorse del Computer) e poi da li entri nelle proprietà del Defrag e lo puoi disattivare solo su quell'unità o su tutte.
Vi ringrazio per i consigli che saranno molto preziosi (il Crucial dovrebbe arrivare la prox settimana).
Ora avrei altre domande, non so se vado OT.
Oltre al Crucial dove installerò solo S/O e i pochi programmi che mi servono, monterò nel sistema (HTPC) anche 2 HDD di storage da 2 TB cadauno.
Disco A) è un puro disco di storage pieno di film/foto/video. Ho la necessità di mantenere la lettera assegnata (E mi sembra). E' possibile mantenerla senza formattare?
Disco B) altro disco di storage partizionato in 3 partizioni, in cui in una (la C) ovviamente) c'è l'attuale S/O. Qui oltre a dover mantenere le lettere delle varie partizioni, devo anche formattare la partizione C) per spazzare via tutto e farla diventare una partizione di storage con nuova lettera.
E' possibile? Come e quando devo farlo?
Che io sappia le lettere sono assegnate dal SO, non sono "fisicamente" legate alle partizioni. Quindi non credo si possa avere una partizione che "si porta dietro" la lettera quando si installa un nuovo SO.
Quindi, una volta installato il SO sull'SSD, dovrai secondo me andare a modificare manualmente le lettere alle partizioni (visto che magari il nuovo SO ha "assegnato" le lettere per conto suo in maniera diversa da quanto vorresti) in Gestione > Gestione disco. Non c'è bisogno assolutamente di formattare una partizione per cambiare lettera ;)
Però, se sono partizioni dati non vedo il problema. È una cosa che si fa in 5 minuti e che poi rimane lì per tutta la vita del SO.
L'unica cosa che ti consiglio di fare è questa: fallo subito appena installato il sistema... Perché se installi del software che magari usa dei dati in una partizione E:\ e in seguito cambi la lettera... Ci siamo capiti. :D
Per quanto riguarda formattare la "vecchia" partizione C:\ invece, beh, si può fare quando vuoi. Puoi tenerla per qualche giorno (non si sa mai che ti possa servire qualcosa che è rimasto lì, parlo per esperienza personale :asd: ) oppure formattarla subito, quella è una scelta tua.
Io personalmente, quando m'è capitato di cambiare fisicamente il disco su cui c'era C:\ (come succederà a te aggiungendo l'SSD), ho sempre cercato di tenere per qualche giorno (se possibile) a portata di mano la vecchia C:\ (il vecchio disco "smontato" dal PC e messo in un box esterno per qualche giorno, per esempio). Nel tuo caso, visto che il disco su cui ora c'è C:\ deve rimanere collegato, puoi assegnare alla "vecchia" C:\ già la nuova lettera, e poi formattarla quando vuoi (valuta l'ipotesi di tenere solo l'SSD collegato mentre installi Windows sull'SSD, io di solito faccio così ma anche qua credo sia più una fisima personale* che altro).
*vedo che ti è stato già consigliato da Telstar, mi fa piacere vedere che non sono proprio pazzo allora :D
Per quanto riguarda formattare la "vecchia" partizione C:\ invece, beh, si può fare quando vuoi. Puoi tenerla per qualche giorno (non si sa mai che ti possa servire qualcosa che è rimasto lì, parlo per esperienza personale :asd: ) oppure formattarla subito, quella è una scelta tua.
Perfetto ti ringrazio.
Solo un dubbio. Se lascio per qualche giorno la vecchia partizione C) sul HDD non va in conflitto con la nuova C) del SSD? Si avrebbero 2 S/O.
Oppure no?
e intanto ocz...
http://hardware.hdblog.it/2014/11/19/OCZ-Vertex-460A-con-Memorie-NAND-a-19nm/
ma la cosa che continua a indignarmi è il prezzo... non fanno NULLA per spingere il consumatore all'acquisto, un minimo taglio di prezzo, nada de nada... sempre ggli stessi identici valori di prezzo copiati e incollati dagli altri ssd ormai da 1 anno... e qui ormai puzza di cartella, mi sa ci siamo fermati nella discesa dei prezzi
Perfetto ti ringrazio.
Solo un dubbio. Se lascio per qualche giorno la vecchia partizione C) sul HDD non va in conflitto con la nuova C) del SSD? Si avrebbero 2 S/O.
Oppure no?Se segui quanto detto da Telstar (e involontariamente confermato da me) e installi il SO sull'SSD staccando tutti gli altri dischi a parte il lettore DVD, no. O almeno, io non ho mai avuto problemi (attualmente ho un SSD con Windows 8.1 e ho collegato il mio vecchio HD, contenente Windows XP e Windows 7 ancora funzionanti, come HD dati).
L'unica precauzione da prendere, in questo caso, è andare nel BIOS e mettere l'SSD come prima periferica di avvio (o al massimo come seconda, se per primo vuoi lasciare il DVD*).
*io ho in cima alla lista l'SSD perché recupero un paio di secondi al boot, se mi serve di avviare da DVD uso il tasto (nella mia per esempio è F8) che ti permette di scegliere manualmente da una lista il disco da cui vuoi avviare. ;)
Sam Jones III
19-11-2014, 12:55
Ordinato il crucialx100
Mi serve un adattatore per infilarlo nel case?
frafelix
19-11-2014, 14:13
Nel passato anche ottimi ssd erano limitati nel taglio piccolo per via delle velocità minori per il minor numero di nane presenti in confronti ai tagli più grossi. Un esempio è l'intel x25m da 80 e da 160 gb, non per questo il piccolo era da sconsigliare, anzi, nel vecchio thread eravamo in tanti (me compreso) ad averlo
Non ti serve la partizione dei 100mb che in win8 sono di più mi pare di aver capito nei post precedenti. Quella partizione viene creata in automatico se nell'installazione trova un disco non partizionato, altrimenti installa tutto, compresi i file di boot nella partizione già presente da solo. Nei 100mb ci sono infatti i file di boot, sono questi che sono importanti non la partizione in se
Se vuoi fare una formattazione profonda come dici tu (il vecchio low level format) negli ssd devi fare il secure erase, vedi prima pagina. Comunque nel tuo caso non risolve i problemi che hai
(valuta l'ipotesi di tenere solo l'SSD collegato mentre installi Windows sull'SSD, io di solito faccio così ma anche qua credo sia più una fisima personale* che altro).
Io non ho mai staccato gli altri hd in fase di installazione di win e non mi sono mai trovato con file di boot su altri hd che non fossero quelli su cui facevo l'installazione. La differenza credo sia nell'aver impostato correttamente dal bios la sequenza dei dischi rispettando anche la priorità delle porte sata
Ordinato il crucialx100
Mi serve un adattatore per infilarlo nel case?
Dipende da dove lo vuoi mettere... Gli ssd sono tutti da 2,5" se non prendi i pcie o gli msata o altri formati. Se nel tuo case hai alloggiamenti per questi dischi non devi fare niente, altrimenti ci sono adattatori per inserire gli ssd negli slot da 3,5", cioè quelli dei classici ssd. Non devi necessariamente fissarlo con le viti come gli hd, puoi anche sistemarlo in modo che non dia fastidio, tanto lui non risente di scossoni e non ti fa vibrare il case
Nel passato anche ottimi ssd erano limitati nel taglio piccolo per via delle velocità minori per il minor numero di nane presenti in confronti ai tagli più grossi. Un esempio è l'intel x25m da 80 e da 160 gb, non per questo il piccolo era da sconsigliare, anzi, nel vecchio thread eravamo in tanti (me compreso) ad averlo
I tempi sono cambiati e le offerte pure, il taglio da 120 per quanto mi riguarda è da sconsigliare (e ci metto pure il 256GB) anche e soprattutto perché ci sono offerte migliori senza dover spendere esageratamente di più. Ovviamente è solo la mia opinione (e nella pag. precedente ho menzionato commenti e link a sostegno delle mie motivazioni), poi come al solito uno compra quello che gli pare.
Legolas84
19-11-2014, 15:44
Ho un pc con un Crucial M4 256Gb.... a random il pc si blocca o si riavvia. Quando si riavvia il PC non legge più l'ssd finchè non tolgo corrente e la ridò.
Quindi principale indiziato è l'SSD nonostante Crystal Disk Info mi dia uno stato di 98% Buono.
Ci sono programmi in grado di verificare il corretto funzionamento dell'SSD? (tipo Linx per le CPU o 3dmark per le VGA).....
Grazie!
Ho un pc con un Crucial M4 256Gb.... a random il pc si blocca o si riavvia. Quando si riavvia il PC non legge più l'ssd finchè non tolgo corrente e la ridò.
Quindi principale indiziato è l'SSD nonostante Crystal Disk Info mi dia uno stato di 98% Buono.
Ci sono programmi in grado di verificare il corretto funzionamento dell'SSD? (tipo Linx per le CPU o 3dmark per le VGA).....
Grazie!
Serve una informazione fondamentale, la versione del firmware :)
...e se anzichè togliere corrente e ridarla aspetti tipo 2-3 minuti? L'SSD si riprende? Chiedo perchè tra SSD ed alimentazione c'è la scheda madre, quindi il fatto che tu debba togliere corrente potrebbe indicare un problema in questa, dato che all'SSD basta semplicemente spegnere il computer e si spegne anche lui, mentre la scheda madre rimane comunque alimentata, pertanto è necessario rimuovere fisicamente l'alimentazione... E se tu devi rimuovere l'alimentazione, penserei a questa :confused:
quello che non capisco è perché non viene creata la partizione di sistema di 100 mb e soprattutto se è strettamente necessaria, in questo caso anche se la creo io non è detto che poi venga riempita da windows, comunque proverò anche in questa maniera inoltre cancellerò il volume e procedo con l'installazione.
Perché con la procedura che ti ho detto io non viene creata. Quella partizione non serve a niente e da solo fastidio con i multiboot.
Prova anche in uefi a sto punto, prova di tutto. Prova anche e soprattutto a installare windows col cavo di rete staccato, può essere che qualche aggiornamento automatico in uno dei vari riavvii va in conflitto con qualche periferica che hai.
Inoltre, prima della prossima installazione, scollega tutte le cose non essenziali (stampante, webcam, mouse o tastiere non standard e mettine una usb o ps2).
Serve una informazione fondamentale, la versione del firmware :)
Infatti: c'era un bug che causava BSOD con gli m4 ed è stato completamente risolto con un firmware.
Infatti: c'era un bug che causava BSOD con gli m4 ed è stato completamente risolto con un firmware.
... Ed un altro bug che causava un mancato riconoscimento per 2 minuti in seguito ad uno spegnimento improvviso :)
Legolas84
19-11-2014, 16:44
E' la versione 0009.....
Un programma di verifica non esiste per gli ssd vero?
E' la versione 0009.....
Aggiorna il firmware. Era un bug dell'M4 !
Guarda qui (http://www.crucial.com/usa/en/support-ssd-firmware). ;)
E' la versione 0009.....
Aggiorna il firmware. Era un bug dell'M4 !
Guarda qui (http://www.crucial.com/usa/en/support-ssd-firmware). ;)
Quoto 3l3v3n, ed aggiungo che è una versione buggata e vetusta (mi pare due anni fa) del firmware, l'aggiornamento all'ultima versione è doveroso, ma già da un anno :D
Appena aggiorni risolverai tutti i tuoi problemi :)
PS vorrei sapere dove sono finiti quegli utenti che con enorme lungimiranza consigliavano di non aggiornare mai, altrimenti sarebbero successe catastrofi inimmaginabili all'SSD :rolleyes:
Legolas84
19-11-2014, 18:19
Ok aggiornato.... speriamo bene....
Il computer è di mio padre per questo non era aggiornato.... se fosse stato il mio lo avrei fatto :D
Scusate una domanda da ignorantone: avendo un HD caddy per alloggiare una unità di storage al posto del lettore DVD su di un HP EliteBook 8540w
(chipset: http://www.intel.com/Products/Notebook/Chipsets/QM57/qm57-overview.htm )
potrebbe aver senso riciclare un SDD, oppure si troverebbe in una situazione limitata?
Scusate una domanda da ignorantone: avendo un HD caddy per alloggiare una unità di storage al posto del lettore DVD su di un HP EliteBook 8540w
(chipset: http://www.intel.com/Products/Notebook/Chipsets/QM57/qm57-overview.htm )
potrebbe aver senso riciclare un SDD, oppure si troverebbe in una situazione limitata?
L'unico limite lo avresti dal sata 2 ma comunque ti cambierebbe il notebook a livello prestazionale.
Monta l'ssd come disco principale e l'altro come secondario e sei apposto.
Se monti già un ssd come disco primario e ne vuoi mettere uno ulterioe recuperato come secondaria, anch'esso sarà limitato dal sata2. ;)
Perfetto grazie mille! :)
Altre due domande. Una più specifica, ovvero, partizionare un ssd (nel caso più banale C: per il sistema e D: per i dati) ha senso? pro e contro? non cambia niente?
Seconda, alla famosa domanda: "qual'è l'ssd migliore" cosa rispondereste? E in caso, fa la differenza la capacità dell'ssd e il pc in cui andrà montato?
1)non ha senso, in genere partizionare ha senso con gli hd tradizionali di elevate dimensioni per tenere separati i dati dal sistema operativo. Nel caso degli ssd, su questi si installa solo il so e poi pengono affiancati da un hd tradizionale per i dati.
2) lo sono tutti e non lo e' nessuno :)
3) con i bench sicuramente.
1)non ha senso, in genere partizionare ha senso con gli hd tradizionali di elevate dimensioni per tenere separati i dati dal sistema operativo. Nel caso degli ssd, su questi si installa solo il so e poi pengono affiancati da un hd tradizionale per i dati..
Magari era vero anni fa con gli SSD da 80 GB in giù e forse oggi in parte con quelli da 120GB, ma non c'è più molto motivo di usare i moderni SSD di capienza più elevata solo per il sistema operativo. In molti casi tutto il sistema può risiedere tranquillamente sull'SSD. In tal caso, partizionare può avere un suo perché (es. motivazioni logitisiche, ordine logico, ecc), ma non è indispensabile e non cambia nulla prestazionalmente.
Se non c'è effettivo bisogno motivato di partizionare l'SSD, una possibile controindicazione se ci si trova spesso a trasferire dati da una partizione all'altra è che si finisce per effettuare scritture in più che si sarebbero evitate con una singola partizione.
mark1000
20-11-2014, 07:41
Magari era vero anni fa con gli SSD da 80 GB in giù e forse oggi in parte con quelli da 120GB, ma non c'è più molto motivo di usare i moderni SSD di capienza più elevata solo per il sistema operativo. In molti casi tutto il sistema può risiedere tranquillamente sull'SSD. In tal caso, partizionare può avere un suo perché (es. motivazioni logitisiche, ordine logico, ecc), ma non è indispensabile e non cambia nulla prestazionalmente.
Se non c'è effettivo bisogno motivato di partizionare l'SSD, una possibile controindicazione se ci si trova spesso a trasferire dati da una partizione all'altra è che si finisce per effettuare scritture in più che si sarebbero evitate con una singola partizione.
ho degli SSD da 256 gb e alcuni da 128, per le mie necessità sfrutto meglio quelli da 128 per il motivo che il sistema operativo è lì da solo,per i dati ho altri HDD secondari terzi ecc..:D e se avessi la necessità di ripristinare il sistema (cosa che con windows è più facile di quel che si creda) almeno sono sicuro che mi và via solo la partizione di windows;)
Quello che intendevo era appunto che se non si hanno tali esigenze, partizionare non apporta benefici prestazionali sugli SSD ed al limite può anche essere controproducente per altri versi.
L'unico limite lo avresti dal sata 2 ma comunque ti cambierebbe il notebook a livello prestazionale.
Monta l'ssd come disco principale e l'altro come secondario e sei apposto.
Se monti già un ssd come disco primario e ne vuoi mettere uno ulterioe recuperato come secondaria, anch'esso sarà limitato dal sata2. ;)
Grazie,
come dici, lo storage primario sarà già un SSD (Crucial MX100) mentre nel Caddy Drive potevo scegliere se mettere un WD 500GB meccanico od un OCZ Vertex 3 240GB e mi chiedevo se potevo percepire la differenza tra i due.
In caso negativo, chiaramente, sceglierei quello di capienza maggiore.
Solo sul disco di sistema. Lasciala dove hai le tue librerie di file audio-video.
questi 2 metodi hanno la stessa efficacia?:
1) start / "scrivere indicizzazione" / opzioni di indicizzazione / modifica
2) computer / OS (C:\) / tasto dx / proprieta / deselezionare la casella "Consenti l'indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità" (Probabilmente comparirà una schermata di errore, nel qual caso selezione "Ignora tutto" e continuate).
ma io continuo a non capire con questa storia di disattivare l'indicizzazione!
lo volete capire o no che NON impatta di un nulla sulla vita del disco?!!!
non ve lo uccide in un anno, vuol dire che al posto di durarvi 30 anni e 20 giorni, vi durerà 30 anni e 1 giorno...
cmq ragazzi dopo l'update di windows di 2 giorni fa è cambiata qualche logica al funzionamento di windows con i dischi, magari relativa allo swap o non so cosa perchè lo vedo in via diretta sulle temperature:
prima dell'update di win: temp media 40-42 gradi
dopo update: temp media 37-39 gradi
ho guadagnato dai 3 ai 5 gradi e ne sono sicuro xk lo sto osservando bene da ieri
magari swappa in modo diverso boh
ma io continuo a non capire con questa storia di disattivare l'indicizzazione!
lo volete capire o no che NON impatta di un nulla sulla vita del disco?!!!
non ve lo uccide in un anno, vuol dire che al posto di durarvi 30 anni e 20 giorni, vi durerà 30 anni e 1 giorno...
A dire il vero dipende. Di default esclude le cartelle dove risiedono i programmi ed i loro dati (AppData, ecc), ma se si fa indicizzare una cartella soggetta a cambiamenti estremamente frequenti potrebbe effettuare più scritture del dovuto, ed in maniera continua.
Esempio circa un anno fa io tenevo la cartella del profilo di Firefox direttamente nella cartella utente. In questo modo era indicizzata anche la cache del browser, ed il servizio di indicizzazione effettuava qualche GB al giorno di scritture solo per questo.
Un giorno di questo riprovo di proposito a fare la stessa cosa per quantificare meglio le scritture e la loro write amplification. Anzi, inizio a farlo da ora.
Il succo del discorso è che dipende dall'uso. Concordo però che rimuovere l'indicizzazione in maniera preventiva senza capire perché non sia una grande trovata. Ed un database contenente i dati essenziali dei file memorizzati è più veloce da interrogare che lasciare che l'SSD si cerchi i file ogni volta, a differenza di quanto si può leggere su qualche arcaica (ed inesatta già in origine, a mio parere) guida alla "ottimizzazione degli SSD".
TROPPO_silviun
20-11-2014, 11:00
Avendo una configurazione basata su un Velociraptor da 150Gb con sopra dualboot Win7 64b e Ubuntu 14, se passassi ad un SSD da 240Gb, con i software che vengono forniti dai produttori o con altri che mi potete consigliare, posso spostare tutte le partizioni indipendentemente dal FileSystem sulla nuova unità? Grazie
a differenza di quanto si può leggere su qualche arcaica (ed inesatta già in origine, a mio parere) guida alla "ottimizzazione degli SSD".
Pc prof di questo mese ha un lungo articolo sull'ottimizzazione degli ssd. Che ne pensate?
per chi non l'avesse ancora letto puo' sfogliarlo al link qui sotto e magari poi dare la sua opinione in merito
https://mega.co.nz/#!lRQ0UQyY!F5S6Pu6hbbd6cR7VtyN1_SX5hUysyJBRi-qulBsw0HA
1) Ok si, questo è vero, però io dovrei mettere l'ssd in un notebook con un solo "slot". Quindi per forza di cose devo mettere tutto nell'ssd. Per questo domando (come mi ha già praticamente risposto s12a) se posso partizionare. Giusto per un ordine logico. Tengo i dati in D: e il sistema in C:. Se poi non effettuo passaggi di dati dalle due partizioni ha senso? o può comunque non far bene al disco?
2) Ma all'interno del forum qual'è il più consigliato?
3) Cosa sono i bench?
In questo caso partizionare l'ssd e' vantaggioso oltre che comsigliato.
i benchmark sono software che testano l'hardware.
Pc prof di questo mese ha un lungo articolo sull'ottimizzazione degli ssd. Che ne pensate?
per chi non l'avesse ancora letto puo' sfogliarlo al link qui sotto e magari poi dare la sua opinione in merito
A me sembra che contenga molte (le solite, fra le altre cose) imprecisioni e luoghi comuni francamente, specie sugli interventi da effettuare. Cose trite e ritrite e dibattute in questo thread e quello dei principali SSD in commercio in sezione.
1) Ok si, questo è vero, però io dovrei mettere l'ssd in un notebook con un solo "slot". Quindi per forza di cose devo mettere tutto nell'ssd. Per questo domando (come mi ha già praticamente risposto s12a) se posso partizionare. Giusto per un ordine logico. Tengo i dati in D: e il sistema in C:. Se poi non effettuo passaggi di dati dalle due partizioni ha senso? o può comunque non far bene al disco?
Se la cosa ha senso ed utilità per te, partiziona pure.
È farlo per cercare di ottenere in qualche modo più prestazioni dall'SSD che non serve, in quanto l'operazione non apporta alcun beneficio in tale ottica.
Legolas84
20-11-2014, 16:48
Con il Samsung 850 Pro e 16GB di ram di sistema è sempre e comunque sconsigliabile usare il Rapid Mode?
Con il Samsung 850 Pro e 16GB di ram di sistema è sempre e comunque sconsigliabile usare il Rapid Mode?
ovviamente si... salvo se vuoi sborare nei benchmark
Ho preso un Crucial MX100 da 256GB leggendo che ne aveva effettivamente tale quantità disponibile. Messo su e nell'istallazione per Win7 mi da "solo" 238.4GB..
Qualche riscontro diretto dai partecipanti alla discussione?:D
Ho preso un Crucial MX100 da 256GB leggendo che ne aveva effettivamente tale quantità disponibile. Messo su e nell'istallazione per Win7 mi da "solo" 238.4GB..
Benvenuto nel marketing, cerca la differenza fra bit e byte.
È la differenza fra GB e GiB. Il sistema operativo indica la capienza in GiB, i produttori di SSD e Hard Disk, in GB.
1 GB = 1000^3 = 1,000,000,000 byte
1 GiB = 1024^3 = 1,073,741,824 byte
Dunque 256 GB = 256,000,000,000 byte
256,000,000,000 / (1024^3) = 238.42 GiB
Nell'SSD però ci sono effettivamente 256 GiB di memoria NAND.
La parte non utilizzabile è dedicata all'overprovisioning di fabbrica e gli algoritmi di controllo errore dell'SSD.
(Nei Samsung EVO anche alla cache pseudo-SLC chiamata Turbowrite, da cui ne consegue che hanno in proporzione meno OP di fabbrica degli altri SSD, cosa che comunque incide principalmente in caso di usi intensivi in scrittura)
256 GB sono 238.4185791015625 GiB
Nulla di strano direi.
Perfetto, quindi mi assicuri che partizionare o non partizionare non comporta nessun beneficio ma neanche nessun danno giusto? E' solo un ordine logico per l'utente.
Di per sé nessun danno. L'unico possibile inconveniente come ho menzionato precedentemente è se si sta continuamente a scambiare dati (in scrittura) fra una partizione e l'altra, generando scritture inutili, visto che spostando file da da partizione a partizione i dati vengono ricopiati. Ma farlo occasionalmente non è un problema (esattamente come effettuare un defrag ogni tanto - anche se di norma non serve - non provoca la morte anzitempo dell'SSD).
fracama87
20-11-2014, 21:01
Ma con operazioni che scambiano continuamente dati tu cosa intendi? Perché ad esempio io lascerei tutti i file musicali nella partizione D: (dati) ed eseguirei iTunes che è invece nella partizione C: (sistema). In questo senso scambio di dati? O intendi proprio la copia di un file da una parte all'altra?
Secondo me si con itunes scambieresti dati...
Io ho montato il crucial :D :D :D
Ho fatto una copia del dual boot con reflect (da win 8.1), Al primo tentativo al riavvio mi dimentico di staccare il vecchio hd ed è successo un casino con le lettere (windows si era assegnato la E!) Dopo uno smadonnamento multiplo ho formattato e rifatto da capo, questa volta tutto liscio. Ora aspetto qualche giorno prima di formattare le partizioni vecchie...
Si lo so che era meglio un'installazione pulita ma a rifare la configurazione e tutti i programmi ci metterei giorni. Quando esce Win 10 definitivo farò un'installazione pulita di win 10 (al posto della tech preview) e poi una lenta transizione :D
ho fatto lo stesso ad ogni grande salto generazionale di windows... :D
Grazie,
come dici, lo storage primario sarà già un SSD (Crucial MX100) mentre nel Caddy Drive potevo scegliere se mettere un WD 500GB meccanico od un OCZ Vertex 3 240GB e mi chiedevo se potevo percepire la differenza tra i due.
In caso negativo, chiaramente, sceglierei quello di capienza maggiore.
Ma sai, dipende da cosa ci carichi: se ci fai grafica, rendering o lavori su progetti corposi...l'ssd vince a mani basse.
Se dentro ci metti gli mp3 è a tua discrezione.
Essendo un notebook, valuterei anche i consumi: due ssd ti consumano meno di un hard disk meccanico. Ti usurano meno la batteria per esempio.
E se come hd meccanico ci monti un 7200rpm al posto del 5400 lo noti ancora di più.
Riguardo invece il partizionamento degli ssd, io per abitudine, metodologia dei batch e anche per il ripristino del sistema preferisco la suddivisione.
Con un 256gb ci si lavora ottimamente e con una ripartizione 200/50, 180/70 e via dicendo (non andando sotto i 120/130) si lavora bene. Parlo ovviamente di software di lavoro, non giochi da 8 giga l'uno.
Attualmente ho un samsung pro 256 diviso 190/60 e con una marea di sw di lavoro sono a 120 liberi su disco di sistema.
Ma con operazioni che scambiano continuamente dati tu cosa intendi? Perché ad esempio io lascerei tutti i file musicali nella partizione D: (dati) ed eseguirei iTunes che è invece nella partizione C: (sistema). In questo senso scambio di dati? O intendi proprio la copia di un file da una parte all'altra?
Spostare o copiare file, intendo.
[...] Esempio circa un anno fa io tenevo la cartella del profilo di Firefox direttamente nella cartella utente. In questo modo era indicizzata anche la cache del browser, ed il servizio di indicizzazione effettuava qualche GB al giorno di scritture solo per questo.
Un giorno di questo riprovo di proposito a fare la stessa cosa per quantificare meglio le scritture e la loro write amplification. Anzi, inizio a farlo da ora.
Circa 24 ore dopo aver aggiunto alle cartelle indicizzate quelle dei profili e della cache di Thunderbird e Firefox, il servizio di indicizzazione da solo (searchindexer.exe) ha effettuato un totale di 3 GB di scritture. La write amplification sembra essere rimasta nella media per il mio SSD ossia circa 3.0x, non so come si potrebbero comportare altri SSD a riguardo.
Di norma le cartelle dati dei vari programmi non sono indicizzate, ma nel caso che per qualche motivo lo siano (ad esempio installando programmi nelle cartelle utente) e contengano dati aggiornati molto frequentemente come può esserlo la cache del browser, il servizio di indexing potrebbe effettuare più scritture di quanto ci si possa aspettare.
Non che anche 5GB al giorno solo per questo siano una quantità tale di dati da destare preoccupazioni, ma visto che sono inutili, se sono evitabili, meglio escludere tali cartelle.
A me sembra che contenga molte (le solite, fra le altre cose) imprecisioni e luoghi comuni francamente, specie sugli interventi da effettuare. Cose trite e ritrite e dibattute in questo thread e quello dei principali SSD in commercio in sezione.
Lo chiedevo proprio perche' consideravo la rivista un punto di riferimento e di autorevolezza.
Cosi' mi fai cadere un mito :boh:
Lo chiedevo proprio perche' consideravo la rivista un punto di riferimento e di autorevolezza.
Cosi' mi fai cadere un mito :boh:
E "grazie" a loro con quella guida avremo la garanzia che si continueranno a suggerire interventi inutili (già anni fa) sugli SSD negli anni a venire... :mc:
E rileggendo, ribadisco: una marea di put*****e in merito. Il modo migliore di fare disinformazione: mischiare informazioni tutto sommato corrette con altre (parecchie) errate, obsolete od imprecise, a cominciare con piccole cose come il fatto che le memorie MLC moderne sarebbero da 5000 cicli di scrittura (con le memorie NAND MLC da 2x nm si è stati a 3000 cicli da un bel pezzo, con quelle da 1x nm, potrebbero addirittura essere un po' meno - cosa da confermare), o che i blocchi di cancellazione di tali memorie sarebbero ancora da 256 kB (si è superati il megabyte da un pezzo, il Crucial M500 li ha da 8 MB, ad esempio), e così via.
O cose come, testualmente, parlando di SSD con memorie TLC (es. Samsung 840/840 EVO):
[...] capacità di sopportazione, prima di avere dei danni sulle celle, molto inferiore rispetto ai modelli più costosi, con circa 1,25 Gbyte di dati scritti al giorno su Ssd per 10 anni consecutivi. Ovviamente scrivendo 10 Gbyte di dati al giorno la vita media di un Ssd di questo tipo crolla a poco più di 1 anno.
1.25 GiB al giorno * 365 giorni * 10 anni fanno 4.45 TiB di dati scritti. Quindi il Samsung 840 su cui ho effettuato circa 10 TiB di scritture in 14 mesi secondo loro non sarebbe più buono... ok.
Queste ed altre cose cose mi fanno pensare che sia stato un articolo parcheggiato in attesa della pubblicazione da un bel pezzo e raffanzonato alla bell'e meglio per questo mese.
O cose come, testualmente, parlando di SSD con memorie TLC (es. Samsung 840/840 EVO):
1.25 GiB al giorno * 365 giorni * 10 anni fanno 4.45 TiB di dati scritti. Quindi il Samsung 840 su cui ho effettuato circa 10 TiB di scritture in 14 mesi secondo loro non sarebbe più buono... ok.
Queste ed altre cose cose mi fanno pensare che sia stato un articolo parcheggiato in attesa della pubblicazione da un bel pezzo e raffanzonato alla bell'e meglio per questo mese.
i soliti articoli del menga che abbiamo imparato tutti a conoscere ormai qui sui forum... peccato solo che chi si avvicina a questo mondo si faccia fregare ingenuamente da riviste del settore ed espertoni vari...
i soliti articoli del menga che abbiamo imparato tutti a conoscere ormai qui sui forum... peccato solo che chi si avvicina a questo mondo si faccia fregare ingenuamente da riviste del settore ed espertoni vari...
Se queste persone partono con il presupposto che scrivendo 10GB di dati al giorno l'SSD sia da buttare dopo un anno allora si può essere certi che quanto possano scrivere in merito a guide ("ottimizzazione SSD") o simili sia concettualmente erroneo.
Se queste persone partono con il presupposto che scrivendo 10GB di dati al giorno l'SSD sia da buttare dopo un anno allora si può essere certi che quanto possano scrivere in merito a guide ("ottimizzazione SSD") o simili sia concettualmente erroneo.
ahahahah si ero di stucco quando l'ho letto... :sofico:
256 GB sono 238.4185791015625 GiB
Nulla di strano direi.
Volevi dire il contrario :D I Gigabyte li mostra windows.
No, volevo dire esattamente quello che ho detto
Altrimenti diversamente: https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=256+gib+to+gb
Altrimenti diversamente: https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=256+gib+to+gb
Scusami ma è sbagliato.
238,xxGB (in windows) = 256 GiB (pubblicizzati dai venditori di HD/SSD)
Trotto@81
21-11-2014, 16:24
Scusami ma è sbagliato.
I venditori usano sempre i GB.
Scusami ma è sbagliato.
Urca urca, allora che stai facendo ancora qua? Vai a tediare anche tutto il resto dell'internet:muro:
Ah e dillo pure a s12a già che ci stai:rolleyes:
È sbagliata la tua equivalenza, non la mia.
Scusami ma è sbagliato.
Stai facendo un po' di confusione.
Windows indica "GB" ma in realtà intende "GiB" (1024^3 byte). È pure vero che a creare confusione c'è che colloquialmente diciamo "gigabyte" e non "gibibyte" come dovrebbe in realtà essere da qualche anno a questa parte.
I produttori di dispositivi di memorizzazione seguono gli standard internazionali sulla terminologia dei prefissi delle unità di misura (a loro vantaggio) ed il GB "gigabyte" lo intendono come 1000^3 byte.
http://en.wikipedia.org/wiki/Gibibyte
Ziosilvio
21-11-2014, 19:07
Scusami ma è sbagliato.
Urca urca, allora che stai facendo ancora qua? Vai a tediare anche tutto il resto dell'internet:muro:
Ah e dillo pure a s12a già che ci stai:rolleyes:
È sbagliata la tua equivalenza, non la mia.
Non è il caso di accapigliarsi su queste cose.
postillo
21-11-2014, 21:12
calcolo dei Gb effettivi su un valore, ad esempio, di 256Gb pubblicizzati:
256.000.000.000 / 1.024 = 250.000.000
250.000.000 / 1.024 = 244.140,625
244.140,625 / 1.024 = 238,418579102
ragazzi ho un asus s56c tra le mani... installato un crucial mx100 ma non parte il boot nè da pen driver ne da dvd per installare windows (ma ho provato anche con una distro di linux)... si accende in automatico e va al bios e nell'ordine di boot la voce è grigia e non posso selezionare nulla... l'ssd è riconosciuto dal bios regolamente e funziona xk l'ho provato in un box 2.5 usb nel mio pc...
qualche voce del bios da settare?
RobbyBtheOriginal
22-11-2014, 18:22
L'unica cosa che mi viene in mente è controllare se sono attive le porte sata
by Tapaparla©®
Tocca disabilitare il secure boot/UEFI:
http://community.spiceworks.com/how_to/show/36037-install-windows-7-on-asus-s56c
L'unica cosa che mi viene in mente è controllare se sono attive le porte sata
by Tapaparla©®
ho controllato ogni sigola voce del bios... no so dove sbattere la testa... proprio non vuole saperne di leggere i supporti avviabili, rientra nel bios
Tocca disabilitare il secure boot/UEFI:
http://community.spiceworks.com/how_to/show/36037-install-windows-7-on-asus-s56c
tu sei il mio dio... thank you as usual ora provo
tutto ok è partito l'installer di windows
ok mancano un paio di driver e ho finito... tutto un altro pianeta anche qui nonostante ci fosse già un ssd da 24gb della kingston che fungeva da cache...
domani vi faccio un confronto tra questo pc e il mio su sata 2... la potenza del processore è equivalente... i7 3517u contro 720qm
la potenza del processore è equivalente... i7 4500u contro 720qm
Inzomma, il secondo pompa più del doppio del primo.
allora, il sata 3 un pelo si vede, nel pc del mio amico nonostante il procetto meno potente apre le apps 1-2 secondi prima (a seconda della grandezza e pesantezza del programma), però c'è da dire che il suo ha anche 8gb di ram quindi magari swappa pochissimo rispetto al mio che ne ha 4gb... quindi quel secondino di differenza è poca roba tra sata2 e 4 gb di ram in meno
per quanto riguarda il boot post logo produttore il suo ci mette sui 4 secondi contro i 5-6 del mio... quindi anche quà 1-2 secondi di differenza. allego anche il video del boot tra poco, il tempo di upparlo... non ho potuto fare un video comparativo dell'appertura delel apps perchè non riuscivo fisicamente dovendo tenere il cell...
EDIT
ecco il video:
https://drive.google.com/file/d/0BztUvv7E9vwbQnZmQXgyX1RwOEE/view?usp=sharing
ricapitolando, l'asus sulla sinistra= i7 3517u+8gb+ nvidia 635m+ sata3@mx100
il mio hp a destra = i7 720qm+4gb+ati 5650m + sata2@840 evo
direi che nell'uso comune fa più un ssd che tutto il resto ahahaha...
altra piccola considerazione, il crucial mx100 è più fresco dell'840 evo di un 5-8 gradi SEMPRE
però c'è da dire che il suo ha anche 8gb di ram quindi magari swappa pochissimo rispetto al mio che ne ha 4gb
ininfluente 2-4-8-16GB , se c'è ram libera non swappa
ininfluente 2-4-8-16GB , se c'è ram libera non swappa
i know...ma so anche che il mio un pelino swappa anche da fermo perchè l'ho studiato bene sin dai primi tempi dal task manager... certo niente di chè, però un pelino lo fa...
se solo quelle caxxo di ram scendessero di costo, 80 di ram non li spendo...
potrei prenderne un banco da 4 e affiancarlo a uno da 2gb che ho già, ma onestamente sarebbe una mezza misura inutile e andrebbero in modalità asincrona per di più... meglio aspettare ancora
postillo
23-11-2014, 15:06
i know...ma so anche che il mio un pelino swappa anche da fermo perchè l'ho studiato bene sin dai primi tempi dal task manager... certo niente di chè, però un pelino lo fa...
se solo quelle caxxo di ram scendessero di costo, 80 di ram non li spendo...
potrei prenderne un banco da 4 e affiancarlo a uno da 2gb che ho già, ma onestamente sarebbe una mezza misura inutile e andrebbero in modalità asincrona per di più... meglio aspettare ancora
io mi preparo a spendere 80 euri per 8gb di ram ddr3 1600Mhz per Intel i3, e la partizione o il file di swap a quel punto diventa inutile e non lo creo affatto
io mi preparo a spendere 80 euri per 8gb di ram ddr3 1600Mhz per Intel i3, e la partizione o il file di swap a quel punto diventa inutile e non lo creo affatto
Più volte è stato indicato come se un utente utilizza determinati programmi, può avere anche 64GB di ram, ma il file di swap viene comunque utilizzato, e quindi "cercato" ;)
Io ho 16GB da tre anni, ed ho sempre 2-300 MB di swap utilizzati, anche con 11Gb di ram liberi ;)
ANDREAHF
23-11-2014, 19:23
Ragazzi ho cercato di leggere il più possibile il forum e cercare guide online, ma ancora sono pieno di dubbi. Io voglio comprare un ssd (sono orientato per i 512 GB) per il mio notebook Asus N550JK-CM097H.
Ma non so ancora dove orientarmi, marca, modello, fascia di prezzo. Per non parlare poi degli accorgimenti vari una volta comprato in fase di installazione e di utilizzo. Qualcuno di voi che ha più esperienza di me potrebbe gentilmente farmi un riassunto su come comportarmi per l'acquisto e la successiva installazione di un ssd?
Ve ne sarei eternamente grato!
-m550
-mx100
-840 evo
-840 pro
-850 pro
e dopo il notebook del mio amico dove ho montato l'mx100... oggi pome ho montato un 840 evo anche nel fisso del padre di un altro amico (i3 350t, 4gb, nvidia 220)... suppongo sia sata 2 ma non ho avuto modo di verificare
ovviamente come sempre dal giorno alla notte(aveva un 5400rpm della seagate da 250gb che ovviamente ho lasciato affiancato come storage all'evo 120gb)
e ovviamente effettuato senza problemi la procedura del restoration tool
quindi in totale da luglio ad ora ho montato 7 840 evo e un mx100 :D
ssd, ssd everywhere
Ragazzi ho un Raid0 di Samsung 850 Pro (dopo 2 settimane passate sull'OC) mi da all'avvio un errore su uno dei due dischi quando carica il volume Raid!
Che significa?
Che problemi da?
Mi carica tutto normale e sembra tutto ok anche negli stress test!
buondì a tutti! devo cambiare un vecchio ssd aziendale da 120 con un mx100 da 256.
Per motivi di praticità e di tempo dovrò fare un immagine e ripristinarla con acronis, mi ricordo che si parlava di problemi di allineamento, ci sono ancora, e se si come risolverli?
sulle amazzoni c'è in offerta il SanDisk Ultra II, 240GB, che ne pensate?
RobbyBtheOriginal
24-11-2014, 10:18
Anche il 480GB, opinioni?
by Tapaparla©®
Non mi sembra abbia un prezzo particolarmente conveniente per quello che offre.
Leggendo recensioni in giro sembra che sia un SSD nella media. Va benino in lettura ma non molto di più. È dotato di memorie TLC e di un buffer pseudo-SLC come il Samsung 840 EVO, che qui sembra più orientato alla longevità che le prestazioni, riducendo la write amplification anche sotto 1.0x in certi casi.
Dalla recensione di Anandtech della versione da 240GB il contatore del numero medio delle scritture sembra essere calibrato per 500 scritture. Valore veritiero oppure conservativo (tipo il Samsung 850 Pro che lo ha da 6000 quando potrebbe farne ben di più con le 3D NAND) ?
http://www.anandtech.com/show/8520/sandisk-ultra-ii-240gb-ssd-review
Su altri siti sembra uscirne un pochino meglio in generale.
http://www.tweaktown.com/reviews/6672/sandisk-ultra-ii-240gb-ssd-review-sandisk-tlc-nand-flash-takes-shape/index.html
http://www.tweaktown.com/reviews/6790/sandisk-ultra-ii-480gb-ssd-review/index.html
Personalmente non mi entusiasma in maniera particolare in ogni caso.
Se fosse conveniente forse il discorso sarebbe probabilmente diverso, ma non mi sembra che per il momento ci siano particolari motivi per sceglierlo rispetto ad altri SSD.
Ok, ma tra questi modelli siamo più o meno la, o ci sono grosse differenze?
E una volta deciso di acquistarne uno di questi quali sono i principali accorgimenti che devo tenere nell'installazione e nell'utilizzo?
restringi cosi, ci sono 2 fasce:
entry level: crucial mx100-840 evo
premium level: crucial m550- 850 pro
questi su citati si eguagliano pressochè tutti in prestazioni, ovvimente i premium hanno qualcosina in più... comunque roba invisibile nell'uso standard
840 pro lascialo stare,nonostante sia uno dei migliori costa pressochè quanto all'850 pro che è su un altro livello come durata(10 euro di differenza)... prendilo solo se lo trovi al costo di mx100 e 840 evo
m500 prendilo come ti hanno suggerito solo se lo trovi a 15 euro meno rispetto a mx100 e 840 evo, perchè è di generazione precedente, più lento sia in lettura e scrittura
Dalla recensione di Anandtech della versione da 240GB il contatore del numero medio delle scritture sembra essere calibrato per 500 scritture. Valore veritiero oppure conservativo (tipo il Samsung 850 Pro che lo ha da 6000 quando potrebbe farne ben di più con le 3D NAND) ?
A proposito, dico questo perché la versione business/OEM dello stesso SSD con le stesse memorie, denominato X300, sembra essere dato per 72 TB scritti di endurance nella versione con capienza da 128 GB, e di 80 TB per quelli da 256GB in su:
http://www.sandisk.com/goto/x300s/pdf/X300_datasheet.pdf
Se la versione da 128 GB avesse veramente memorie da 500 cicli di scrittura, dando per assunta una write amplification pari ad 1.0x, in totale avremmo una endurance di [128GiB * 500 cicli] = 62.5 TiB.
Considerando che il dato di endurance viene solitamente specificato nel caso peggiore (dati random) e che rispetto alla versione consumer c'è meno overprovisioning, cosa che fa aumentare la write amplification, c'è da chiedersi per quanti cicli di scrittura realmente siano progettate le memorie TLC SanDisk montate in questi SSD.
Perfetto! Grazie mille :)
E riguardo alla seconda domanda? Quindi come installare il so, come mantenere bene l'ssd ecc.. qualche consiglio?
non devi fare NIENTE, non metterti a seguire guide che fai solo danni... windows 7 e 8 gestiscono da soli gli ssd, tu non devi settare nulla legato al mero uso dell'ssd...
Ma anche riguardo quella cosa della deframmentazione? Che non ho mai capito se è un bug di windows, se bisogna fare qualcosa o se bisogna fregarsene.
Dici che basta installare il sistema e usarlo normalmente?
in windows 7 quel bug non c'è
in windows 8 e successivi c'è, quindi sarebbe cosa buona e giusta toglierlo ma per chi si secca non è poi un gran dramma... io non l'ho mai disattivato e onestamente la previsione di vita prevista del mio ssd è 25-30 anni con uso molto intenso visto che avendo un notebook lo uso come disco primario anche per download temporanei...
Non mi sembra abbia un prezzo particolarmente conveniente per quello che offre.
Leggendo recensioni in giro sembra che sia un SSD nella media. Va benino in lettura ma non molto di più. È dotato di memorie TLC e di un buffer pseudo-SLC come il Samsung 840 EVO, che qui sembra più orientato alla longevità che le prestazioni, riducendo la write amplification anche sotto 1.0x in certi casi.
http://www.anandtech.com/show/8520/sandisk-ultra-ii-240gb-ssd-review
Su altri siti sembra uscirne un pochino meglio in generale.
http://www.tweaktown.com/reviews/6672/sandisk-ultra-ii-240gb-ssd-review-sandisk-tlc-nand-flash-takes-shape/index.html
http://www.tweaktown.com/reviews/6790/sandisk-ultra-ii-480gb-ssd-review/index.html
Personalmente non mi entusiasma in maniera particolare in ogni caso.
Se fosse conveniente forse il discorso sarebbe probabilmente diverso, ma non mi sembra che per il momento ci siano particolari motivi per sceglierlo rispetto ad altri SSD.
grazie per il feed! :)
è da un po' che non mi informo sugli SSD ma mi sembra di capire che il top sia sempre samsung, ora con la nuova serie 850...giusto?
Appena arrivato il mio Crucial M550 512GB..tra un paio di giorni lo installo :)
restringi cosi, ci sono 2 fasce:
entry level: crucial mx100-840 evo
premium level: crucial m550- 850 pro
Non puoi mettere nel premium il crucial m550 (mettilo in una fascia intermedia) ma piuttosto il sandisk extreme pro (che costituisce la vera fascia premium insieme a sammy 840 pro e 850 pro, oltre ad essere il più economico: che poi l'amazzone italia lo faccia pagare 30 e passa euro di più rispetto all'amazzone tedesca è un altro paio di maniche).
buondì a tutti! devo cambiare un vecchio ssd aziendale da 120 con un mx100 da 256.
Per motivi di praticità e di tempo dovrò fare un immagine e ripristinarla con acronis, mi ricordo che si parlava di problemi di allineamento, ci sono ancora, e se si come risolverli?
Tra SSD e SSD tutto liscio, i problemi ci sono tra HD e SSD.
Ragazzi ho un Raid0 di Samsung 850 Pro (dopo 2 settimane passate sull'OC) mi da all'avvio un errore su uno dei due dischi quando carica il volume Raid!
Che significa?
Che problemi da?
Mi carica tutto normale e sembra tutto ok anche negli stress test!
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio please? :)
Quindi dici che anche lasciando il bug e usando tanto l'ssd (tieni conto che il mio notebook è tanto se lo spengo la notte) comunque la durata di vita è di anni?
(anche le performance non calano?)
esattamente... io ho un 840 evo da luglio su 8.1 con il bug delle deframmentazione, ci ho scritto 1805gb e sono ancora fermo al 5 ciclo su 1000 della durata delle celle(anzi direi 4, perchè un ciclo me lo sono mangiato facendo un'operazione non comune)... pensa te quanto mi durerà
@s12a principalmente
come ti sembra questo ssd? per quanto faccia schifo ha sempre memorie MLC quindi credo non sia poi cosi pessimo(ovviamente in rapporto ad un hdd)
http://www.amazon.de/KingFast-2710MCJ15-060-interne-SSD-60GB-Zoll/dp/B00NJIHSO6/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1416848344&sr=8-6&keywords=ssd+64gb
per il costo che ha su un vecchio fisso potrebbe essere un gioiellino da affiancare ai comuni hdd secondo me...o sbaglio?
Mah, non saprei. Non si trova nulla in giro a riguardo. Il KingFast F8 non sembra troppo male, ma di questo (F6) non si sa nulla e visto che costa così poco potrebbe pure usare memorie NAND MLC di seconda scelta, quelle dedicate a smartphone e penne USB. Di sicuro non è una marca diffusa nel mercato europeo.
http://www.kingfast-ssd.com/consumer-grade-ssd/f6-series-sata/kingfast-f6-msata3-ssd-KF2710MCJ15-64g
The KingFast F6 Series SATA 3 64GB SSD is a mid-range SATA device with a JMicron controller that reaches sequential read/write speeds of up to 380 / 60 MB/s. It is designed for the ultrabook or thin-and-light notebook that needs a medium performance system storage device.
I presupposti non sono buoni...
Mah, non saprei. Non si trova nulla in giro a riguardo. Il KingFast F8 non sembra troppo male, ma di questo (F6) non si sa nulla e visto che costa così poco potrebbe pure usare memorie NAND MLC di seconda scelta, quelle dedicate a smartphone e penne USB. Di sicuro non è una marca diffusa nel mercato europeo.
http://www.kingfast-ssd.com/consumer-grade-ssd/f6-series-sata/kingfast-f6-msata3-ssd-KF2710MCJ15-64g
I presupposti non sono buoni...
effettivamente 60mb in scrittura è bassissimo per un ssd... però i dati in lettura sembrano discreti... magari visti i tempi di accesso non sfigurerebbe... ci vorrebbe qualche cavia(io non ho un fisso se no lo avrei preso per 30 euro anche solo per sfizio) :sofico:
Ok, allora ti chiedo le ultime due cose
1) Come faccio a vedere a che ciclo di vita è un ssd?
2) In caso volessi comunque toglierlo il bug, è una procedura tanto complessa?
1) mediamente programmi come crystaldiskinfo che riportano i valori comunicati dal firmware degli ssd, la voce è "wear leveling" di solito
2) la soluzione si trova nel 2 post del thread mi sembra o giu di li
Va bene, grazie mille peppe!
intendo crystaldiskinfo sorry... ho riletto ora, nella fretta avevo scritto una cosa per un'altra xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.