PDA

View Full Version : SSD: thread generale e consigli per gli acquisti

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 [71] 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94

giovanni69
01-08-2020, 11:49
Domanda da neofita: Da quel che capisco il modello che andresti ad acquistare offre "2.200MB/s e 2.000MB/s in lettura e scrittura sequenziale"
mentre riguardo quel case Orico "The read and measure speed of the M.2 interface can reach up to 992 MB / s.". Al tempo stesso "The Orico NVMe M.2 SSD external hard drive enclosure features the latest 10Gbps USB 3.1 Gen2 Type-C interface.".

Quale sarà il risultato finale?

@Liupen
02-08-2020, 11:18
Quale sarà il risultato finale?

Dal vero, tipo in copia reale di un file compresso di qualche GB si arriva a sfiorare gli 800 MB/s ...900 MB/s e oltre, solo nei benckmark.
In I/0 puoi considerarlo alla pari di un ssd sata interno; stesse prestazioni.

Mi raccomando di mettere bene il pad e di fare attenzione alla piastra in lega di alluminio che si scalda un po (se fa bene il suo lavoro).

Per rispondere alla tua domanda, mantieni la velocità che avresti visto che il colo di bottiglia è sempre comunque la porta usb 3.1 a 10 Gbps =1,25 GB/sec = reali ca 900 MB/sec, meno una piccola % di overlay se proprio l'ssd è di poca qualità.

monster.fx
02-08-2020, 12:03
Ragazzi per una build economica per amico basata su i5 9400 ho messo un MX500da 500gb su M2(Sata) per evitare cavi. Non ho fatto test specifici, ma al tatto sembra caldo più di un classico sata.
Ma vorrei sapere se a scaldare è l'interfaccia (M2) rispetto al classico sata o ci sono altri fattori?

aled1974
02-08-2020, 20:05
Leggendo quanto sopra mi è venuto un dubbio.
Stavo guardando la ROG Strix Arion che volevo utilizzare come disco secondario per i giochi, con la comodità di poterla collegare quando volessi e di portarmela dietro

i giochi però vanno installati nei pc, non sono dei stand alone come lo sono i meri dati

se scollegassi un disco esterno con dei giochi, altrove questi non ti funzionerebbero se non installati a loro volta nella nuova macchina

, ma non sfrutterei mai l'NVME e andrebbe come un SATA durante l'utilizzo gaming?

in realtà in gaming, ovvero mentre si gioca, non c'è praticamente alcuna differenza non solo tra sata ed nvme ma neanche tra ssd ed hdd

se non
- nei caricamenti dei vari livelli
- in quei pochi(-ssimi) giochi che caricano man mano che si sta giocando

come anche ben spiegato da @Liupen, oltretutto le prestazioni sarebbero limitate dalla banda dell'usb3.1 (finanche) gen2 :mano:

pertanto, a cosa serve un disco nvme esterno castrato nelle prestazioni a 800MB/s e che comunque non apporterà alcuna miglioria nell'esperienza d'uso?

:boh:

Ragazzi per una build economica per amico basata su i5 9400 ho messo un MX500da 500gb su M2(Sata) per evitare cavi. Non ho fatto test specifici, ma al tatto sembra caldo più di un classico sata.
Ma vorrei sapere se a scaldare è l'interfaccia (M2) rispetto al classico sata o ci sono altri fattori?

come detto da Marodark, il formato m.2 è più piccolo e quindi già per questo soggetto a riscaldarsi di più :mano:

ma non solo

spesso il connettore m.2 si trova al di sotto della gpu e quindi ne subisce di conseguenza la vicinanza termica che non riesce a smaltire in quanto letteralmente imbucato

non so quanto convenga per risparmiare 2 cavi, fosse stato almeno un nvme per l'OS... :D

ciao ciao

Paky
02-08-2020, 21:34
oggi il mio MX500 compie 2 anni
usato senza alcun ritegno è sceso al 90%

https://i.postimg.cc/cCNMXyMF/mx500.png

tra 18 anni l'ho fatto secco dai :asd:

giovanni69
02-08-2020, 22:44

Ovvero quanto TBW in 2 anni.... ?

giovanni69
02-08-2020, 22:48
Dal vero, tipo in copia reale di un file compresso di qualche GB si arriva a sfiorare gli 800 MB/s ...900 MB/s e oltre, solo nei benckmark.
In I/0 puoi considerarlo alla pari di un ssd sata interno; stesse prestazioni.

Mi raccomando di mettere bene il pad e di fare attenzione alla piastra in lega di alluminio che si scalda un po (se fa bene il suo lavoro).

Per rispondere alla tua domanda, mantieni la velocità che avresti visto che il colo di bottiglia è sempre comunque la porta usb 3.1 a 10 Gbps =1,25 GB/sec = reali ca 900 MB/sec, meno una piccola % di overlay se proprio l'ssd è di poca qualità.

Non capisco: se la porta USB 3.1 taglia almeno il 50% dei valori dichiarati di 2200 MB/s, come è possibile che usato invece internamente i valori di I/O siano gli stessi? :confused: Non dovrebbe benificiarne eliminando quel collo di bottiglia?

Paky
02-08-2020, 22:58
Ovvero quanto TBW in 2 anni.... ?

è scritto nello screen

6861GB

isomerasi
03-08-2020, 12:42

6861GB

il mio 850 evo ha compiuto 5 anni il mese scorso, senza alcun tipo di accorgimento, con indicizzazione di tutti i file attiva, senza Over-Provisioning ecc...a me non è sceso di 1%...

(1) Samsung SSD 850 EVO 500GB
----------------------------------------------------------------------------
Model : Samsung SSD 850 EVO 500GB
Firmware : EMT01B6Q
Serial Number : S21JNXAG448744K
Disk Size : 500,1 GB (8,4/137,4/500,1/500,1)
Buffer Size : Sconosciuto
Queue Depth : 32
# of Sectors : 976773168
Rotation Rate : ---- (SSD)
Interface : Serial ATA
Major Version : ACS-2
Minor Version : ATA8-ACS version 4c
Transfer Mode : SATA/600 | SATA/600
Power On Hours : 16798 ore
Power On Count : 2622 volte
Host Writes : 13261 GB
Wear Level Count : 25
Temperature : 40 C (104 F)
Health Status : Buono (100 %)
Features : S.M.A.R.T., 48bit LBA, NCQ, TRIM, DevSleep
APM Level : ----
AAM Level : ----
Drive Letter : C: D:

giovanni69
03-08-2020, 13:35
è scritto nello screen

6861GB

Grazie. 6TBW.
:mc:
non l'avevo proprio visto... stavo cercando di convertire quella lunga stringa di scritture sull'host,...:p

Grezzo
03-08-2020, 19:23
ciao

che ne pensate del

https://www.hwlegend.tech/recensioni/periferiche/kingston-a2000-m-2-pcie-nvme-ssd-500gb-sa2000m8-500g/3/

https://www.kingston.com/it/ssd/a2000-nvme-pcie-ssd

si trova 1TB a prezzo interessante :)

premesso che devo metterlo in un box tipo questo https://www.orico.shop/en/nvme-m2-ssd-housing.html

io ho preso un sabrent nano da 1tb sull usato di amazon a 166€ chiaramente ti costa di più come soluzione però dopo aver provato case esterno nvme+disco 1tb nvme mi son detto che 30€ non erano poi molti e l ho preso, ha le dimensioni di uno zippo l ingombro rispetto a quei casi è circa la metà le prestazioni dovrebbero essere analoghe quindi circa 1gbs con le ultime usb.

gerko
03-08-2020, 22:21
Se a qualcuno interessa segnalo su Amaz il Silicon power A55 1Tb a 89.99.

Quasi quasi per attaccarlo alla tv di scorta... :D

aled1974
04-08-2020, 08:39
attenzione ai limiti dei dispositivi elettronici diversi dal pc

i miei due dischi ssd da 1tb, sataIII in casebox usb diversi non vengono visti ne dal lettore bluray, ne dall'autoradio, ne dal sistema mini hifi

non che sia una regola, ma una possibilità, almeno nel mio caso lo è :stordita:

ciao ciao

fracama87
04-08-2020, 08:45
attenzione ai limiti dei dispositivi elettronici diversi dal pc

i miei due dischi ssd da 1tb, sataIII in casebox usb diversi non vengono visti ne dal lettore bluray, ne dall'autoradio, ne dal sistema mini hifi

non che sia una regola, ma una possibilità, almeno nel mio caso lo è :stordita:

ciao ciaoPotrebbe essere il file system con cui è formattato il disco :)

Inviato dal mio ASUS Zenfone 6 utilizzando Tapatalk

CYRANO
04-08-2020, 08:51
Finalmente mi son deciso ed ho ordinato il WD Red 512 da amazon a 71 neuri.
Poi quando arriva lo sostituisco all'intenso 256 che è attualmente nel pc.
Speriamo vadi bene...

Clmslmòlmsòmsòmss

aled1974
04-08-2020, 08:52
eh lo so, infatti l'autoradio accetta solo Fat32, ma lo stesso non legge gli ssd in casebox usb

mentre hifi e bluray, che leggono le pendrive (fino a 128gb) in Ntfs, non leggono gli ssd ne in ntfs ne in fat32

grazie comunque per il suggerimento :mano:

ciao ciao

isomerasi
04-08-2020, 15:53
eh lo so, infatti l'autoradio accetta solo Fat32, ma lo stesso non legge gli ssd in casebox usb

mentre hifi e bluray, che leggono le pendrive (fino a 128gb) in Ntfs, non leggono gli ssd ne in ntfs ne in fat32

è capitato pure che qualche apparecchio, credo l' autoradio, non leggesse microsd, pendrive o box usb semplicemente perchè erano usb 3.0 e non usb 2.0...nonostante la formattazione fosse stata la stessa, cioè fat32...

@Liupen
05-08-2020, 00:25
come anche ben spiegato da @Liupen, oltretutto le prestazioni sarebbero limitate dalla banda dell'usb3.1 (finanche) gen2 :mano:

pertanto, a cosa serve un disco nvme esterno castrato nelle prestazioni a 800MB/s e che comunque non apporterà alcuna miglioria nell'esperienza d'uso?

come detto da Marodark, il formato m.2 è più piccolo e quindi già per questo soggetto a riscaldarsi di più :mano:

ma non solo

spesso il connettore m.2 si trova al di sotto della gpu e quindi ne subisce di conseguenza la vicinanza termica che non riesce a smaltire in quanto letteralmente imbucato

Giusta precisazione, si parla ovviamente della connessione più veloce delle usb, quella (solitamente rossa se di tipo A) o/e di tipo C.
Sono alla fine dei bei giocattolini costosi per lo storage da sostituire alle pendrive usb.

Non capisco: se la porta USB 3.1 taglia almeno il 50% dei valori dichiarati di 2200 MB/s, come è possibile che usato invece internamente i valori di I/O siano gli stessi? :confused: Non dovrebbe benificiarne eliminando quel collo di bottiglia?

Hai ragione, il box tappa più le prestazioni sequenziali di quelle casuali.

Però, nonostante non si percepisca come reattività nel nostro sistema operativo, è innegabile che un NVMe (anche uno limitato come ad esempio un Kingston A2000 - se a questo ci si riferisce ora, non ricordo), anche nel casuale è più veloce.

https://www.tweaktown.com/images/content/9/2/9203_08_kingston-a2000-1tb-nvme-pcie-gen3-2-ssd-review.png https://www.tweaktown.com/images/content/9/3/9393_10_crucial-mx500-2tb-sata-ssd-review.png
Vedere il 4KiB Q1 T1

Ho fatto dei test proprio su un box simile della orico ultimamente - ne è uscito un po malconcio, ma dal punto di vista della velocità è ok.

Riporto anche quì, sinteticamente i risultati che ti possono interessare, premettendo Giovanni, che ti parlo principalmente per conoscenza empirica, più che teorica, che forse è meglio.

Ho preso un Samsung 970 da 500GB e messo nel box collegato appunto in usb 3.1 (gen 2).
Ho certamente fatto tutti i test con i bench di riferimento: atto, crystaldiskmark, as ssd
ATTO, come test riporta oltre 1000MB/s come lettura e scrittura
Crystal conferma il sequenziale oltre i 1000MB/s (quindi sicuramente anche un nvme da max 2000MB/s subendo il collo di bottiglia, raggiunge quei valori, o quasi).
Nello specifico, con crystal ho ottenuto nel 4K-QD1 (4KT1), quindi la velocità della singola operazione I/0:
lettura 48 MB/s - scrittura 85 MB/s
Se confronti con, ad esempio, il Crystaldiskmark sopra del A2000, è molto più basso, castrato dalla connessione USB..ma simile a quello sata.
Quindi il mio dire che "In I/0 puoi considerarlo alla pari di un ssd sata interno; stesse prestazioni" non vuol dire che non scenderebbe a sua volta. E' probabile che lo sarà ma non abbastanza da notare differenze rispetto alle prestazioni dell'ssd sata collegato direttamente; almeno per questo genere di file spostati.

Sono test che rientrano tutti nell'area cache pSLC e naturalmente della cache di windows (quella della FTL allocata su RAM). Ma questo interessa l'ssd più che il box in quanto solo veicolo di passaggio dei dati.

Naturalmente poi ho voluto fare dei test di copia di file reali. Questo interessante ...come detto sono pendrive usb sofisticate, nient'altro.

Ho preparato una cartella copiosa di piccoli file di office, immagini, pdf
La copia sul Samsung 970 evo collegato internamente fà 62 MB/s, quando collegata nel box fà 38 MB/s
Ottengo lo stesso genere di velocità se trasferisco la stessa cartella su di un samsung 860 evo (sata).
Penso sia coerente con quanto osservato con gli I/0 precedentemente.

L'altro test "reale" è stato quello di preparare un file video di 5GB e misurarne la velocità:
L'nvme collegato interno supera i 2800 MB/s, nel box sono 750 MB/s
750 sono comunque una buona velocità seq reale

Quindi, dalla mia prova-provata ti porto i risultati
non-box / box
cartella (esempio di I/0) 62 / 38 MB/s
film (esempio di sequenziale) 2800 / 750 M/B

Presumo, magari chi è più esperto di me può confermare o smentirmi, che centri questa cosa: il sequenziale di un ssd nvme è capace di utilizzare n. DIE perchè la velocità è soprattutto frutto della paralelizzazione, lettura da più chip e scrittura su più chip contemporaneamente.
Il protocollo USB è come sata, mi sembra, unidirezionale, e probabilmente restringe molto più il bandwidth quando si scrive continuamente.

Spero queste info ti siano utili.

EDIT: corretto l'errore di dizione sotto il test.

aled1974
05-08-2020, 08:32
aggiungo, se può servire, agli ottimi test ed esposizione forniti da @Liupen quello del mio m.2 crucial mx500 1tb in casebox usb3.1 gen1 su relativa porta 3.1 gen2 della mobo:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46519924&postcount=9630

IMHO per ora il sataIII è più che sufficiente per qualsiasi utilizzo :read: il mio è come disco di backup (sul quale sto testando la ritenzione dei dati) :mano:

e sempre IMHO fino a quando non avremo porte usb 3.2 gen2 x2, o usb4 (aka gen3 x2) i dischi m.2 nvme meglio utilizzarli internamente sul pettine m.2 dedicato ;)

ciao ciao

RobbyBtheOriginal
05-08-2020, 16:20
Qualcuno sa se hanno risolto il bug di Windows dell'ottimizzazione? Eventualmente ogni quanto lanciarne una manuale? Grazie:)

by Tapaparla®©

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-08-2020, 16:33
Qualcuno sa se hanno risolto il bug di Windows dell'ottimizzazione?

No. Windows 10 2004 per la precisione, meglio specificarlo per altri che non avessero idea. Chi non ha avuto la fregola di aggiornare alla 2004 il bug non lo vede.

Eventualmente ogni quanto lanciarne una manuale? Grazie:)

Ogni quanto vuoi, non c'è una regola generale. Puoi farlo ogni settimana ed è un tempo ragionevole.

giovanni69
05-08-2020, 16:33
Giusta precisazione [...]
Spero queste info ti siano utili.

Assolutamente; ti ringrazio per le tue valutazioni. :ave:
In pratica un usb 3.1 (gen 2) è circa 2x Sata III nel migliore dei casi .

e... grazie pure anche ad aled1974 :)

il mio è come disco di backup (sul quale sto testando la ritenzione dei dati)
Mamma mia!... e magari l'esperimento sarebbe quello di metterlo da parte un paio d'anni e vedere che succede? :sperem: :tie:

piwi
05-08-2020, 19:25
A causa del blocco regionale, ho potuto riavviare un PC con sistema operativo su SSD fermo da metà dicembre solo il 3 giugno, e non ho avuto alcun problema.

@Liupen
05-08-2020, 19:50
aggiungo, se può servire, agli ottimi test ed esposizione forniti da @Liupen quello del mio m.2 crucial mx500 1tb in casebox usb3.1 gen1 su relativa porta 3.1 gen2 della mobo:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46519924&postcount=9630

IMHO per ora il sataIII è più che sufficiente per qualsiasi utilizzo :read: il mio è come disco di backup (sul quale sto testando la ritenzione dei dati) :mano:

e sempre IMHO fino a quando non avremo porte usb 3.2 gen2 x2, o usb4 (aka gen3 x2) i dischi m.2 nvme meglio utilizzarli internamente sul pettine m.2 dedicato ;)

ciao ciao

Assolutamente; ti ringrazio per le tue valutazioni. :ave:
In pratica un usb 3.1 (gen 2) è circa 2x Sata III nel migliore dei casi .

e... grazie pure anche ad aled1974 :)

Mamma mia!... e magari l'esperimento sarebbe quello di metterlo da parte un paio d'anni e vedere che succede? :sperem: :tie:

Grazie a voi, è un piacere stare quà.
Ottimo ed interessante confronto aled1974 :cincin:

aled1974
06-08-2020, 08:17
Qualcuno sa se hanno risolto il bug di Windows dell'ottimizzazione? Eventualmente ogni quanto lanciarne una manuale? Grazie:)

by Tapaparla®©

w10 di default faceva un'ottimizzazione una volta alla settimana

però, e se non sposti di continuo enormi quantità di files, in attesa del fix (che si spera arriverà... il tempo passa qua...) puoi farla tu manualmente anche una sola volta al mese

insomma, non serve perderci il sonno

male che hanno sbarellato la funzionalità
ancora peggio se si lascia attiva la funzione visto che l'OS se sbarella c'è il rischio che lanci il defrag sul ssd senza sosta massacrandolo in brevissimo tempo

ma se si disabilita la funzione, poi un ssd usato normalmente (office-web-videogames) non si rovina in pochi mesi di utilizzo senza trim. Se poi una volta al mese (o più spesso) ci si ricorda di lanciarla manualmente (e manualmente fa le cose giuste da fare: trim ssd e defrag hdd) il rischio diventa 0,0

:mano:

per ora sono a +1 mese e +3 mesi

a fine anno diventeranno +6 mesi, ovviamente non mi aspetto alcun problema, penso che sì, ci vorranno almeno un due annetti per cominciare a vedere eventuali problemi ;)

A causa del blocco regionale, ho potuto riavviare un PC con sistema operativo su SSD fermo da metà dicembre solo il 3 giugno, e non ho avuto alcun problema.

ottimo, grazie per l'involontario test :mano:

a sto punto vista la tua esperienza forse salto il test dei 6 mesi e proseguo col test per l'anno intero :D

ciao ciao

giovanni69
06-08-2020, 16:25
per ora sono a +1 mese e +3 mesi

a fine anno diventeranno +6 mesi, ovviamente non mi aspetto alcun problema, penso che sì, ci vorranno almeno un due annetti per cominciare a vedere eventuali problemi ;)

Interessante: userai un controllo mediante gli hash di file e cartelle per verificare l'integrità?

Paky
06-08-2020, 17:13
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46192878&postcount=16400

giovanni69
06-08-2020, 17:25
Grazie Paky; non me lo ricordavo.
Al di là del fatto che hai ricreato una VM con virtualbox, come si fa ad affermare che i dati fossero integri in senso assoluto e non ci fosse qualche bit/byte rovinato? Credo che solo avendo in precedenza gli hash del volume/files di backup....

Paky
06-08-2020, 17:41
in senso assoluto non posso dirlo , non ho hash

però , visto che non si tratta di dati , ma di un intero sistema operativo
se qualche file fosse pesantemente corrotto i casini verrebbero subito fuori

poi ricordo che al tempo feci anche un sfc scannnow

l'esito fu negativo

aled1974
06-08-2020, 19:45
Interessante: userai un controllo mediante gli hash di file e cartelle per verificare l'integrità?

yes :mano:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46192878&postcount=16400

pardon, era sfuggita anche a me tra i gravi problemi di salute dell'anno scorso :cry:

allora il prossimo controllo lo faccio direttamente a +2 anni :sofico:

ciao ciao

nesema
06-08-2020, 22:26
ciao

che ne pensate del

https://www.hwlegend.tech/recensioni/periferiche/kingston-a2000-m-2-pcie-nvme-ssd-500gb-sa2000m8-500g/3/

https://www.kingston.com/it/ssd/a2000-nvme-pcie-ssd

si trova 1TB a prezzo interessante :)

premesso che devo metterlo in un box tipo questo https://www.orico.shop/en/nvme-m2-ssd-housing.html

oltre al nvme https://www.kingston.com/it/ssd/a2000-nvme-pcie-ssd

preso questo: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/618w4HZ9ekL._AC_SL1200_.jpg

test
https://i.imgur.com/XxZY3A7.jpg

fatto su USB 3.0

inoltre fatta copia di un file di 22gb dal mio SSD in firma ... circa 300 mb/s

@Liupen
07-08-2020, 19:45
oltre al nvme https://www.kingston.com/it/ssd/a2000-nvme-pcie-ssd

fatto su USB 3.0

inoltre fatta copia di un file di 22gb dal mio SSD in firma ... circa 300 mb/s

Ottimo.
Provalo con uno slot USB 3.1 (gen 2), così fai vedere a giovanni69 a cui interessa.
E' lo stesso che ho testato io.

Come lo trovi? Scalda più sotto che sopra vero?

nesema
07-08-2020, 20:09
Ottimo.
Provalo con uno slot USB 3.1 (gen 2), così fai vedere a giovanni69 a cui interessa.
E' lo stesso che ho testato io.

non ho disponibilità, appena capita :)

Come lo trovi? Scalda più sotto che sopra vero?

ottimo.....
riscalda molto ovunque :D

CYRANO
08-08-2020, 11:13
Allora, fatto il passaggio da SSD intenso 256 e Wd Red 512 .

Questo è il bench :

https://i.ibb.co/997YhfW/CDWdREd.jpg

Che dite ? Contanto che il pc ha qualche anno...

Cmls,mllsmkmklsmklsmkls

makka
08-08-2020, 12:47
Il mio Crucial MX500 fa valori molto simili ai tuoi,
direi che sei a posto.

-MiStO-
10-08-2020, 10:01
ciao,
giusto per dire che ho appena preso un asenno da 1tb sull''amazzone, complice offerta a tempo più un residuo di buono da utilizzare, portato a casa a 67 euro...
arriva nei prossimi giorni:
avete nel frattempo qualche consiglio su cosa testare / guardare, per vedere se effettivamente si comporta come dovrebbe?
cosa dite come acquisto, soldi buttati? sarebbe il disco per steam e giochi vari

giovanni69
10-08-2020, 10:04
Cerca Asenno in questo thread. Troverai vari post tra cui le considerazioni di @Liupen che tra l'altro altrove ha scritto una recensione comparativa.

Certamente verifica le performance in scrittura per verificare eventuali cali di velocità.

Locketto
10-08-2020, 11:38
Sabrent ssd NVMe PCIe M.2 da 1 TB

Bianco 3400/2000 pcie gen 3 129€
Blu 3400/3000 pcie gen 3.1 149€
Marrone 5000/4000 pcie gen 4 199€

Quale prendereste?

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-08-2020, 13:26
Quello "Marrone".

Cioè voglio dire, se puoi spendere e la tua scheda madre lo supporta in pieno, non vedo perché no?

Locketto
10-08-2020, 13:57
Quello "Marrone".

Cioè voglio dire, se puoi spendere e la tua scheda madre lo supporta in pieno, non vedo perché no?

sono 70 euro in +
La scheda madre che prendo è una tomahawk b550 che supporta un m2 pcie4.

La domanda è: noto questa differenza di velocità su un uso casalingo del pc? Come arrivo a saturare una pcie4 in uso casalingo?

aled1974
10-08-2020, 14:10
Sabrent ssd NVMe PCIe M.2 da 1 TB

Bianco 3400/2000 pcie gen 3 129€
Blu 3400/3000 pcie gen 3.1 149€
Marrone 5000/4000 pcie gen 4 199€

Quale prendereste?

per il marrone ci vuole anche una scheda madre con connettore gen4 (meglio almeno x4) altrimenti non vale la pena

poi dipende dall'uso che ne farai ;)

se è il classico domestico (office-web-videogames-film) allora sono tutti sovradimensionati... de bruuutto :sofico:

se invece rientri nel novero di quei pochi che fanno videoediting in realtime, lavorano con grossi database, spostano ingenti quantità di dati quotidianamente o lavorano con diverse VM aperte in contemporanea allora più l'ssd è veloce e meglio è

fermo restando che il terzo, se non hai una mobo adeguata, andrà come il secondo :D

sono 70 euro in +
La scheda madre che prendo è una tomahawk b550 che supporta un m2 pcie4.

La domanda è: noto questa differenza di velocità su un uso casalingo del pc? Come arrivo a saturare una pcie4 in uso casalingo?

non noterai alcuna differenza non solo tra questi dischi ma neanche con un più comune disco ssd sataIII in quanto per un uso "casalingo" non saturerai mai neanche la banda del sataIII :D

ciao ciao

Locketto
10-08-2020, 14:26
non noterai alcuna differenza non solo tra questi dischi ma neanche con un più comune disco ssd sataIII in quanto per un uso "casalingo" non saturerai mai neanche la banda del sataIII :D

ciao ciao

Esatto è quello che stavo pensando, ho 2 ssd sata 3 uno da 500gb e uno da 120 presi anni fa...
Ogni tanto i cavi sata perdono la presa anche se sono buoni cavi sata con clip, in 6 anni mi è capitato boh 4-5 volte.

per la differenza di prezzo stavo pensando al m2 pcie3 al posto di un sata 3 (da 1 tb) dato che mi leveri la rottura di balle del cavo.

Credo che la mobo lo abbia, ma non ne sono sicuro.

https://i.imgur.com/9Xc8Ni6.png

aled1974
10-08-2020, 20:03
direi proprio di sì, anzi di connettori m.2 ne ha ben due ;)

https://i.postimg.cc/sGj7VnYG/Locketto.jpg (https://postimg.cc/sGj7VnYG)
^^ cliccami

con il principale, già dotato di suo dissipatore, che vedi nella tua foto sotto al + di colore verde

ciao ciao

giovanni69
10-08-2020, 20:13

E come la mettiamo sul bidirezionale del PCI-E/ NVMe vs unidirezionale del Sata (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46867447&postcount=17600)? Possibile che pur con uso casalingo non ci siano possibilità di vantaggi al di là della banda occupata?

makka
11-08-2020, 12:42
Anche io volevo passare al Ryzen con la msi b550 tomahawk e pensavo proprio al sabrent nvme gen4 (quello marrone) ma mi limitavo al 512Gb.
Motivo ? Nulla che probabilmente lo metterà in crisi.... però avere una feature e non usarla, soprattutto su una configurazione nuova è un peccato.
Per ora ho rimandato gli acquisti a dopo le ferie, prezzi troppo stagnanti adesso, sono gli stessi di marzo salvo rare eccezioni.

bluv
11-08-2020, 20:07
Fermo restando che il PC non intendo cambiarlo (socket 1155), forse cambio solo scheda video ed OS con W10... È ancora l'ora di mandare gli acquisti a quando? Detto ciò sono sempre fermo al buon W7 con HDD, ma un SSD mi serve/servirà. Volevo spendere ora o quando sarà il momento più propizio. I prezzi era saliti ma adesso sembrano essere ritornati ai livelli precedenti la diffusione del virus. Il Crucial MX è ancora il suggerito o c'è qualche marchio che ha tirato fuori novità?

aled1974
11-08-2020, 20:20
E come la mettiamo sul bidirezionale del PCI-E/ NVMe vs unidirezionale del Sata (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46867447&postcount=17600)? Possibile che pur con uso casalingo non ci siano possibilità di vantaggi al di là della banda occupata?

in uso Soho quale programma riesce a mettere alla frusta la banda gen3 x4 di un nvme? o comunque la "più misera" banda di un sataIII unidirezionale?

detta in altro modo, che configurazione cpu-ram-gpu serve per star dietro ad un nvme gen3 x4?

(vale anche per i gen4 x4)

non so quali vantaggi ci possano essere in ambito Soho
- i programmi funzioneranno allo stesso modo (ad elaborare un raw ad esempio ci metteranno lo stesso tempo)
- i giochi faranno lo stesso numero di fps
- ecc.

se parliamo di uso particolare (da workstation in su) allora cambia sì, ma in ambito domestico non credo proprio :stordita:

i tempi di caricamento sono ovviamente inferiori, ma finita li, poi nei calcoli del programma/videogames ci si mette tanto quanto visto che il collo di bottiglia è determinato da tutt'altro

poi felice di essere smentito dai fatti :mano:

ciao ciao

giovanni69
11-08-2020, 22:16
Scusa la mia ignoranza ma possibile che se un software viene aperto, contemporaneamente c'è l'AV che fa uno scanning, Windows che scrive file temp per gli aggiornamenti, ecc e quanti altri scenari di multi-tasking piuttosto comuni anche in ambito domestico capitano, non ci sia alcun rilievo tra tutte queste letture/scritture two ways (NVme) vs halfway (SATA), banda & AHCI a parte (ed i core della CPU)? :confused:

"NVMe Architecture – Understanding I/O Queues
Let’s take a deeper dive into NVMe architecture and how it achieves high performance and low latency. NVMe can support multiple I/O queues, up to 64K with each queue having 64K entries. Legacy SAS and SATA can only support single queues and each can have 254 & 32 entries respectively. The NVMe host software can create queues, up to the maximum allowed by the NVMe controller, as per system configuration and expected workload. NVMe supports scatter/gather IOs, minimizing CPU overhead on data transfers, and even provides the capability of changing their priority based on workload requirements."

Tra l'altro NVMe pesa anche di meno sui cores ma al tempo stesso sfrutta l'architettura multicore:
"As I mentioned above, NVMe is a NUMA-optimized protocol. This allows for multiple CPU cores to share the ownership of queues, their priority, as well as arbitration mechanisms and atomicity of the commands. As such, NVMe SSDs can scatter/ gather commands and process them out of turn to offer far higher IOPS and lower data latencies."

https://blog.westerndigital.com/nvme-important-data-driven-businesses/

Inoltre:
HD = 2-5 ms seek, SATA SSD = 0.2 ms seek, NVMe SSD = 0.02 ms seek.

ovvero c'è un fattore 10 tra l'architettura SATA SSD vs NVMe

aled1974
12-08-2020, 07:51
come ti dicevo prima, sono felice di essere smentito dai fatti :mano:

però chi è che mentre elabora un raw contemporaneamente lancia una scansione AV, la compressione di file, la ceazione di una iso, lo spostamento di centinaia di gb extra-disco (perchè intra-disco in realtà non vengono spostati ma reindirizzati) :boh:

uno scenario poco comune e comunque tutte le operazioni non sono a costo zero, ovvero non dipendono solo dalla banda pcie del disco nvme ma passano per il resto dell'hardware: cpu-ram-gpu, che come intendevo precedentemente fanno da limitatore

ad esempio: a parità di hardware per fare più fps in un gioco
- meglio comprare un ssd gen4 x4?
- o meglio comprare una rtx 2080ti?

penso che anche in aggiunta di tutte quelle operazioni la sopra in contemporanea al gioco, questo andrà meglio nel secondo caso :Prrr:

ma ripeto: felice di essere smentito dai fatti :mano:

ciao ciao

Locketto
12-08-2020, 08:08
Anche io volevo passare al Ryzen con la msi b550 tomahawk e pensavo proprio al sabrent nvme gen4 (quello marrone) ma mi limitavo al 512Gb.
Motivo ? Nulla che probabilmente lo metterà in crisi.... però avere una feature e non usarla, soprattutto su una configurazione nuova è un peccato.
Per ora ho rimandato gli acquisti a dopo le ferie, prezzi troppo stagnanti adesso, sono gli stessi di marzo salvo rare eccezioni.

dato che sei sulla mia stessa barca ti scrivo il mio pensiero.
E' vero che abbiamo la gen 4 disponibile ma praticamente non la usiamo in uso normale del pc, basta e avanza la velocità del pcie 3 imho.

512 gb te lo sconsiglio altamente poi dipende da quello che di fai, il nuovo standard minimo secondo me è 1 TB, ad esempio i giochi ormai sono da 150GB (cod) e ora con le consolle nuove e nuove GPU tutti cresceranno di dimensioni.

io penso di andare con quello bianco, il più "scarso" dei 3

1 TB 130€
Interfaccia M.2 PCIe Gen3 x4.
Conforme alle specifiche PCIe 3.1 e NVMe 1.3.
Basato sulla memoria Flash NAND 3D QLC, può raggiungere velocità fino a 3200 MB/s (lettura) e 2000 MB/s (scrittura).

Quello marrone 512 GB costa costa 120€

DakmorNoland
12-08-2020, 08:37
S
Inoltre:
HD = 2-5 ms seek, SATA SSD = 0.2 ms seek, NVMe SSD = 0.02 ms seek.

ovvero c'è un fattore 10 tra l'architettura SATA SSD vs NVMe

Sicuramente sarà così, però secondo me c'è anche un fattore 10 sulle rotture a sfavore. Non so ma sti NVMe mi paiono davvero tanto caldi e soprattutto d'estate, salvo che uno lo tenga in stanza con climatizzazione a palla, per me è molto più facile che saltino.

Sarei in effetti curioso di sapere quale siano le temperature di esercizio corrette per sti affari, questo è il motivo principale che mi ha fermato da comprare un NVMe anche se avrei pure il dissipatore apposito sulla Mobo.

giovanni69
12-08-2020, 10:11
https://forums.guru3d.com/threads/what-should-normal-safe-operating-temperature-be-for-a-m-2-nvme-drive.418369/

https://photographylife.com/m-2-nvme-drive-overheating-failure
https://forums.anandtech.com/threads/is-this-53-degrees-idle-normal-for-nvme-ssd.2497459/

In uno dei grafici nel seguente PDF si vede il degradamento della prestazioni di IOmeter con l'aumentare della temperatura:
https://www.flashmemorysummit.com/English/Collaterals/Proceedings/2018/20180807_EMBD-101B-1_Huang.pdf

DakmorNoland
12-08-2020, 11:23
https://forums.guru3d.com/threads/what-should-normal-safe-operating-temperature-be-for-a-m-2-nvme-drive.418369/

https://photographylife.com/m-2-nvme-drive-overheating-failure
https://forums.anandtech.com/threads/is-this-53-degrees-idle-normal-for-nvme-ssd.2497459/

In uno dei grafici nel seguente PDF si vede il degradamento della prestazioni di IOmeter con l'aumentare della temperatura:
https://www.flashmemorysummit.com/English/Collaterals/Proceedings/2018/20180807_EMBD-101B-1_Huang.pdf

Mamma mia ho letto solo i primi articoli, ma sono un incubo sti cosi! Io ho il mitico Cooler Master HAF X, che è un case gigante (quindi meno surriscaldamento) e ha pure un ventolone da 25 cm (se non erro) che spara proprio sulla mobo, tuttavia non mi fiderei specie leggendo questi articoli, che di fatto confermano i miei timori...

La cosa bella degli SSD SATA erano proprio le basse temperature di esercizio, non ho mai visto surriscaldamento o altro, questi invece necessitano di heatsink di default e costano pure cari.

Avranno anche un response time migliore di 10 volte però non mi pare che il gioco valga la candela, specie su un PC gaming, ma anche se uno vuole mettere su diverse macchine virtuali e fare un Home Lab, non vedo grossi vantaggi onestamente.

giovanni69
12-08-2020, 15:22
mah.... un Samsung PM983 NVM2che è di classe enterprise disponibile sia M.2 che U.2 ha come specs:
ENVIRONMENTAL SPECIFICATIONS
· Temperature, Case (Tc6)
- Operating 0 ~ 70 °C
- Non-operating -40 ~ 85 °C
· Humidity (non-condensing) 5 ~ 95%
· Linear Shock (0.5ms duration with 1/2 sine wave)
- Non-operating 1,500 G
· Vibration
- Non-operating (10 ~ 2,000 Hz, Sinusoidal) 20 G

e... non credo che sia progettato per friggere se la temperatura viene rispettata :O

Idem per un Intel DC serie P4510 che ha il medesimo intervallo di temperatura di esercizio.

Certo, poi vorrei vedere anche in quelli il throttling....ma in un data center di solito c''è l'aria condizionata.

giovanni69
12-08-2020, 15:40
SSD NVMe ZNS: come gli zoned namespace cambieranno gli SSD enterprise
https://edge9.hwupgrade.it/news/device/ssd-nvme-zns-come-gli-zoned-namespace-cambieranno-gli-ssd-enterprise_91317.html

nesema
12-08-2020, 16:57
asp :eek:

https://www.techpowerup.com/review/samsung-870-qvo-1-tb/

giovanni69
12-08-2020, 19:16
Caspita!....

e tutto questo per tagliare i prezzi ed essere più competitivi con se stessi (performance per dollar), quando gli altri fanno di meglio come prestazioni ponderate per il prezzo ed offrono pure i 5 anni di garanzia.

:muro:

Complimenti a loro per il titolo dell'articolo: coraggioso e brutale nella sua onestà :ave:

E questa sarebbe pure la seconda generazione dopo l'860 QVO...

@Liupen
12-08-2020, 19:18
SSD NVMe ZNS: come gli zoned namespace cambieranno gli SSD enterprise
https://edge9.hwupgrade.it/news/device/ssd-nvme-zns-come-gli-zoned-namespace-cambieranno-gli-ssd-enterprise_91317.html

Ma ci pensi un ssd gestito da Windows con i suoi mila bug? :help:
:Prrr:

aled1974
12-08-2020, 19:56
Sicuramente sarà così, però secondo me c'è anche un fattore 10 sulle rotture a sfavore. Non so ma sti NVMe mi paiono davvero tanto caldi e soprattutto d'estate, salvo che uno lo tenga in stanza con climatizzazione a palla, per me è molto più facile che saltino.

Sarei in effetti curioso di sapere quale siano le temperature di esercizio corrette per sti affari, questo è il motivo principale che mi ha fermato da comprare un NVMe anche se avrei pure il dissipatore apposito sulla Mobo.

beh diciamo che prima di sfasciare un ssd nvme bisogna veramente che il case vada quasi a fuoco eh ;)

tutti i modelli hanno una loro soglia di temperatura impostata nel firmware (e dipendente da nand e controller utilizzati) arrivati alla quale il disco va in thermal throttling

ovvero riduce le prestazioni fino a quando la temperatura torna a scendere al di sotto del valore soglia

ipotizzando i 70°C (come anche indicato da Giovanni per quel modello :mano: ) come un valore "tipico" di molti dischi nvme, per arrivare alla rottura bisognerebbe che, nonostante il TT e riduzione prestazionale, il disco superi i 90°C per un tempo moderatamente lungo

non dico "vivete sereni senza pensarci", ma neanche da farne un dramma

poi se il proprio disco è particolarmente caldo (es. samsung 970pro, ma a ben vedere) basta dotarlo di un dissipatore aftermarket migliore di quello in dotazione con la propria mobo ;)

asp :eek:

https://www.techpowerup.com/review/samsung-870-qvo-1-tb/

mamma mia.... a che pro mettere in commercio un disco simile? :wtf: :doh:

Caspita!....

e tutto questo per tagliare i prezzi ed essere più competitivi con se stessi (performance per dollar), quando gli altri fanno di meglio come prestazioni ponderate per il prezzo ed offrono pure i 5 anni di garanzia.

:muro:

concordo :mano: e oltretutto ho la sensazione e il timore che con il prossimo step delle nand, le PLC, le cose peggioreranno ulteriormente :cry:

finanche le usassero sui soli nvme

Complimenti a loro per il titolo dell'articolo: coraggioso e brutale nella sua onestà :ave:

vero, onore alla coraggiosa presa di posizione in un settore, quello del giornalismo hi-tech dove ormai spesso si intuisce che la redazione (o gli investitori) vuole i click, non l'onestà

E questa sarebbe pure la seconda generazione dopo l'860 QVO...

infatti, per quello mi chiedevo poco sopra a che pro commercializzare un disco simile.... se non erro è la prima volta che la seconda generazione di una famiglia di nand non sia migliorativa rispetto alla prima

tanto valeva mantenere la vecchia nomenclatura 860 e aggiungergli un suffisso qualsiasi.... così sembra davvero che abbiano cannato completamente la progettazione di un prodotto nuovo

insomma, gran brutta figura, penso che poi la pagheranno sulle vendite :fagiano:

ciao ciao

giovanni69
12-08-2020, 21:08
b

poi se il proprio disco è particolarmente caldo (es. samsung 970pro, ma a ben vedere) basta dotarlo di un dissipatore aftermarket migliore di quello in dotazione con la propria mobo ;)

Esistono test del prima e dopo l'installazione di un buon dissipatore in termini di temp in idle e sotto sforzo?!

aled1974
13-08-2020, 07:54
Esistono test del prima e dopo l'installazione di un buon dissipatore in termini di temp in idle e sotto sforzo?!

onestamente non lo so e non mi sono mai informato, penso che il mio primo nvme sia ancora la' da venire e sono rimasto indietro sull'argomento :D

però ricordo che un 2-3 anni fa circa se ne parlò a lungo con consigli su vari modelli aftermarket (poche mobo di allora offrivano un loro dissipatore) nel thread samsung nvme: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2747211&page=116

prova a leggere/chiedere li, ricordo che ai tempi erano molto attivi da questo punto di vista, facile che ti sappiano dare anche le misurazioni :mano:

ciao ciao

giovanni69
13-08-2020, 08:00
Era una curiosità anche la mia, visto che DakmorNoland aveva sollevato il problema. :) Grazie; non conoscevo quel thread. :mano:

aled1974
13-08-2020, 08:16
mi accodo al tuo interesse ad ogni modo ;)

avete fatto bene a riproporre l'argomento anche qui visto che ormai si comprano più ssd m.2 nvme che ssd 2,5" sata, quindi è un aspetto da approfondire nel th ufficiale :mano:

ciao ciao

gabmac2
14-08-2020, 21:20
consigli per un eventuale ssd da 120-240 gb per un Asus 1101ha?

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-08-2020, 21:51
consigli per un eventuale ssd da 120-240 gb per un Asus 1101ha?

Il dispositivo è questo?

https://www.notebookcheck.it/Recensione-Asus-Eee-PC-1101HA-Netbook.20748.0.html

Riportano la presenza di un disco tradizionale da 160 GB.

Io lo sostituirei con uno SSD in formato SATA da 2.5 pollici. Io spenderei qualcosina per mettere un Crucial MX500 da 250 GB o un Samsung 860 EVO sempre da 250 GB, ma se desideri risparmiare andrei di Silicon Power S55 sempre da 240 GB e con meno di 30 euro te la cavi.

https://www.silicon-power.com/web/product-Slim_S55

Pess
14-08-2020, 22:48
Io su vecchi Notebook poco performanti ho installato dei BX500 da 240 gb pagati intorno ai 37€ e vanno alla grande...

Paky
14-08-2020, 23:26
ma dato che l'mx500 sta a 43 io andrei ad occhi chiusi su quello

gabmac2
15-08-2020, 06:35
grazie,
il balzo di prestazioni ovviamente è notevole?

aled1974
15-08-2020, 07:56
dipende cosa intendi per "prestazioni"

se ti riferisci all'avvio di windows, programmi e giochi probabilmente sì, anche se la macchina non è propriamente un fulmine (visto ora le specifiche) :stordita:

se ti riferisci all'utilizzo degli stessi no, non cambierà di praticamente niente visto che i calcoli operazionali sono demandati a cpu-ram-gpu e questi sono gli stessi di adesso

per capirci, se fino a oggi facevi 50fps con quel gioco, domani con l'ssd farai sempre 50fps

ciao ciao

gabmac2
15-08-2020, 08:29
ovvio, con le dovute proporzioni
rispetto ad un hd 5400, su un netbook, un ssd incrementa le prestazioni sicuramente
(con ogni probabilità installerò Lubuntu 18.04 lts, ultima 32 bit)

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-08-2020, 09:33
grazie,
il balzo di prestazioni ovviamente è notevole?

Chiaramente il collo di bottiglia nelle prestazioni si sposta dall'hard disk a processore e RAM.

Già all'epoca di quella recensione scrivevano:

"La combinazione della CPU Atom Z520 e dell'adattatore GMA 500 non dovrebbe far sperare in grandi capacità di elaborazione. 1Gb di RAM completa la dotazione. "

10 anni fa era già scarso, oggi sarà ancora più pietoso con i task attuali, anche la semplice navigazione web.

gabmac2
15-08-2020, 11:50
ci sono già 2 gb di ram
con un ssd, per appunti è ancora imbattibile

unnilennium
15-08-2020, 14:11
Concordo, ne sono passati diversi da casa, l'ultimo è in prestito e va ancora benissimo, 2gb e SSD da parecchio, e fa il suo sporco lavoro, ovvio non ha mai fatto miracoli, ma per quel che costava era davvero un mostro

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

Biroger
17-08-2020, 11:57
Sabrent Rocket in offerte su Amazon (venditore terzo)
256 GB a 44 €, 512 GB a 64 €

vw1961
17-08-2020, 13:22
scusate ma sto SSD :

NVMe SSD Solid state drive 512 GB internal M.2 dimensione 2230

sia INTROVABILE .... non trovo nulla ne su ebay che amazon ,

ma cperche' e' una novita' o come mai non trovo nulla ? grazie :doh:

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-08-2020, 13:53
scusate ma sto SSD :

Scusa se te lo dico brutalmente, ma essere de coccio come dicono da qualche parte non è un pregio e bisognerebbe sforzarsi di cambiare.

In altre discussioni, anche su altri forum, ti è stato risposto che puoi montare anche SSD NVMe di altro formato su quel computer, anche i più comuni 2280 che trovi dappertutto pure omaggio dentro ai fustini del detersivo tra non molto, perché continui ad insistere sul 2230?

vw1961
18-08-2020, 13:32
??? perche ho recuparato il manuale di servizio del mio pc e

quello lungo NON ci sta !!!! ok ?

c'e un fermo che NON permette di montarlo e quindi devo per
froza cercare questo piu piccolo .

Scusa se te lo dico brutalmente, ma essere de coccio come dicono da qualche parte non è un pregio e bisognerebbe sforzarsi di cambiare.

In altre discussioni, anche su altri forum, ti è stato risposto che puoi montare anche SSD NVMe di altro formato su quel computer, anche i più comuni 2280 che trovi dappertutto pure omaggio dentro ai fustini del detersivo tra non molto, perché continui ad insistere sul 2230?

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-08-2020, 13:34
Cortesemente, puoi ripetere marca modello del tuo computer? Ci sta che qualcuno sappia darti una soluzione, anche perché se ricordo bene all'epoca la cosa risultava fattibile leggendo la documentazione.

nesema
18-08-2020, 14:05
scusate ma sto SSD :

va bene questo ?
Western Digital® PC SN520 NVMe™ SSD

https://www.westerndigital.com/products/internal-drives/pc-sn520-ssd

datasheet
https://www.sandisk.com/content/dam/sandisk-main/en_us/assets/resources/data-sheets/Western-Digital-PC-SN520-Commercial-Datasheet.pdf

si trova facilmente la 2230

vw1961
18-08-2020, 15:09
grazieee !!!!

beh facilemnte non direi , visto che strano su amazon almeno io NON
vedo nulla , o sbaglio ?

mentre strano oggi trovati SOLO 2 su ebay .....ma cavoli 164 euro ????? azzz :confused:

va bene questo ?
Western Digital® PC SN520 NVMe™ SSD

https://www.westerndigital.com/products/internal-drives/pc-sn520-ssd

datasheet
https://www.sandisk.com/content/dam/sandisk-main/en_us/assets/resources/data-sheets/Western-Digital-PC-SN520-Commercial-Datasheet.pdf

si trova facilmente la 2230

nesema
18-08-2020, 17:15
grazieee !!!!

beh facilemnte non direi , visto che strano su amazon almeno io NON
vedo nulla , o sbaglio ?

mentre strano oggi trovati SOLO 2 su ebay .....ma cavoli 164 euro ????? azzz :confused:

cerca il codice SDAPTUW-512G

escono piu' di uno che l'ha disponibile

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-08-2020, 13:29
"I prezzi di RAM e SSD scenderanno presto a causa dell'eccesso di offerta e della domanda debole"

https://www.techspot.com/news/86413-ram-ssd-prices-soon-plummet-due-oversupply-weak.html

monster.fx
19-08-2020, 14:02
"I prezzi di RAM e SSD scenderanno presto a causa dell'eccesso di offerta e della domanda debole"

https://www.techspot.com/news/86413-ram-ssd-prices-soon-plummet-due-oversupply-weak.html

Speriamo ... sto facendo la corte a MX500 o 860 da 1Tb da troppo tempo.

vw1961
19-08-2020, 15:12
grazie.... ma trovati solo 3 .... cavoli ma che prezzi , ma come mai cosi

alti per la miniaturizzazione del SSD ?

PS in 2 hanno messo SanDisk ma nella foto sono dei WD ! mah

cerca il codice SDAPTUW-512G

escono piu' di uno che l'ha disponibile

aled1974
19-08-2020, 20:08
Wd = sandisk (cioè sandisk non esiste più in quanto inglobata dentro wd)

prodotti particolari = costi elevati, purtroppo c'è poco da fare, se i dischi 2280 non ci stanno e vuoi per forza m.2 allora rassegnati.... poca scelta e costi elevati :boh: :cry:

ciao ciao

makka
20-08-2020, 09:47
Io nel mini-pc ero vincolato al formato m2 2242 e ho speso
parecchio per un 256 della Trascend.
Potevo risparmiare qualcosa andando sui "cinesazzi" di ebay tipo dogfish, golden, kingdian ma per pochi euri....
Purtroppo essendo meno diffusi il prezzo rimane elevato.

vw1961
20-08-2020, 12:18
grazie Aled, quindi poco diffusi, ma allora che ca.... ta a fatto a metterci

dentro una roba simile la DELL.... boh ?

quindi sandisk assorbita da WD, speriamo che si mettano a fare chiavette usb decenti perche fino a ora facevao davvero pena !

ciaoooo

Wd = sandisk (cioè sandisk non esiste più in quanto inglobata dentro wd)

prodotti particolari = costi elevati, purtroppo c'è poco da fare, se i dischi 2280 non ci stanno e vuoi per forza m.2 allora rassegnati.... poca scelta e costi elevati :boh: :cry:

ciao ciao

isomerasi
20-08-2020, 19:18
Io nel mini-pc ero vincolato al formato m2 2242 e ho speso
parecchio per un 256 della Trascend.
Potevo risparmiare qualcosa andando sui "cinesazzi" di ebay tipo dogfish, golden, kingdian ma per pochi euri....
Purtroppo essendo meno diffusi il prezzo rimane elevato.

infatti 5 anni fa rinunciai a prendere un ssd m2 2242 per il mio portatile hp 840 g1 a favore di un evo 850 sata da 500gb...già quest' ultimo lo pagai 185,16...figuriamoci se lo prendevo in formato 2242...

aled1974
21-08-2020, 07:54
quindi sandisk assorbita da WD, speriamo che si mettano a fare chiavette usb decenti perche fino a ora facevao davvero pena

dipendeva da prodotto a prodotto, gran parte dell'offerta faceva pena sì, con prodotti usb3 che in realtà viaggiavano lenti tanto quanto quelli usb2

ma i prodotti di punta di sandisk, sia come pendrive che come schede di memoria sd, sono sempre stati ottimi, sia per qualità, durata che prestazioni :D

semmai vediamo cosa farà ora Wd del "giocattolino".... le premesse non sono buone: hanno già eliminato tutte le pagine web di sandisk (incluse quelle con software, strumenti e garanzia)
e wd di nand non ne sa(peva) un piffero: fino a ieri vendeva ssd sandisk rimarchiandoli wd, ma sempre sandisk erano. Non basta cambiare un adesivo per trasformare un prodotto o farlo diventare un proprio merito... quindi vedremo cosa combinerà wd più avanti :stordita: :boh:

divagazioni a parte, tornando al tuo problema

Dell non so cosa faccia o perchè, si potrebbe ipotizzare, ma tanto anche a prenderci la sostanza dei fatti è che se puoi utilizzare il solo formato 2230 allora devi cercare tali prodotti, con relative conseguenze :(

ciao ciao

Edit
dato che ci siamo...

https://i.postimg.cc/1gN7nZP4/M2-formfactor.jpg (https://postimg.cc/1gN7nZP4)
^^cliccami

vw1961
21-08-2020, 13:29
infatti e pare lo usano da alcuni anni....maledetti loro !

certo che un SSD da 512 GB in un cubo di 2 x 3 cm assurdo !

spero solo sia davvero performante e affidabile cosi piccolo ?

Dentro ho visto uno slot vuoto per HDD, se riesco provo a metterci il mio
SSD samsung evo !

giovanni69
21-08-2020, 14:52
dipendeva da prodotto a prodotto, gran parte dell'offerta faceva pena sì, con prodotti usb3 che in realtà viaggiavano lenti tanto quanto quelli usb2

ma i prodotti di punta di sandisk, sia come pendrive che come schede di memoria sd, sono sempre stati ottimi, sia per qualità, durata che prestazioni :D

i prodotti originali Sandisc vanno... quelli taroccati molti diffusi hanno problemi di velocità, surriscaldamento, ecc

vw1961
21-08-2020, 15:02
tranquillo solo roba ORIGINALE .... ma lenti e scaldano , delusione !!!

i prodotti originali Sandisc vanno... quelli taroccati molti diffusi hanno problemi di velocità, surriscaldamento, ecc

giovanni69
21-08-2020, 15:06
https://i.postimg.cc/7h1ss79s/Sandisk-2-0.png (https://postimages.org/)
USB 2.0

https://i.postimg.cc/9XynQ52d/Sandisk-3-0.png (https://postimages.org/)
USB 3.0

Fine mio O.T.

vw1961
21-08-2020, 15:21
beh... questa discreta ! infatti mai avuta una di quel modello.

https://i.postimg.cc/7h1ss79s/Sandisk-2-0.png (https://postimages.org/)
USB 2.0

https://i.postimg.cc/9XynQ52d/Sandisk-3-0.png (https://postimages.org/)
USB 3.0

Fine mio O.T.

aled1974
21-08-2020, 20:15

veramente mi riferivo proprio a quelli originali, ovvio che quelli fake presentino diverse problematiche, dalla capacità alle prestazioni passando per tutto ciò che può esservi nel mezzo

del resto nel th pendrive si possono leggere molti esempi di prodotti originali (tra cui sandisk) con prestazioni pietose

come ogni marca ci sono prodotti buoni (generalmente anche costosi) e prodotti meno buoni (fino alle patacche) ;)

chiudendo l'off topic anch'io, tutto questo da possessore estremamente soddisfatto di 4 schede SDHC e 3 pendrive usb a marchio sandisk :mano:

ciao ciao

vw1961
22-08-2020, 13:51
raga voi che siete maghi, cosa faccio ????

messo nel mio nuovo pc SSD che avevo nel mio vecchio pc..... dubbio :

Essendo un samsung evo , uso samsung magician e non so che fare con queste 2 opzioni :

- OVER PREVISION mi consiglia ben 46 Gb che mi sembra tantissimo o sbaglio ?

ho provato a mettere il flag su personalizzato ma se metto 1% cioe' 4 GB non me lo fa fare !

che faccio , serve sto over prevision ? e a che valore metto ?

- Rapid Mode , lo devo selezionare , a che serve ?

grazieeeeeeeeeeeeeeee

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-08-2020, 15:00
raga voi che siete maghi, cosa faccio ????
messo nel mio nuovo pc SSD che avevo nel mio vecchio pc..... dubbio :
Essendo un samsung evo , uso samsung magician e non so che fare con queste 2 opzioni :
ho provato a mettere il flag su personalizzato ma se metto 1% cioe' 4 GB non me lo fa fare !

Chiedi a google sull'over provisioning (non prevision) ti dirà tutto meglio e più abbondante di quello che si può scrivere sul forum.

Se non riempi a tappo l'SSD ma lasci sempre ragionevole spazio disponibile (un 20-30% a spanne) puoi lasciarlo disattivato.

Anche su questo google saprà darti le spiegazioni del caso. Lascia pure disattivato tranne il caso in cui intendi primeggiare in qualche gara di benchmark...

vw1961
22-08-2020, 15:25
otttimoooo.... grazie ! ;)

Chiedi a google sull'over provisioning (non prevision) ti dirà tutto meglio e più abbondante di quello che si può scrivere sul forum.

Se non riempi a tappo l'SSD ma lasci sempre ragionevole spazio disponibile (un 20-30% a spanne) puoi lasciarlo disattivato.

Anche su questo google saprà darti le spiegazioni del caso. Lascia pure disattivato tranne il caso in cui intendi primeggiare in qualche gara di benchmark...

aled1974
23-08-2020, 08:04

infatti non serve impostare alcun valore, è sufficiente che tu lasci circa il 10% del disco libero

ci penserà poi l'OS con il trim in combinata con gli algoritmi di GC e WL a mantenere le celle in salute ruotandone l'uso alla bisogna

o per meglio dire, ci penserà l'OS quando alla microsoft decideranno di risolvere i casini che hanno fatto con i comandi trim/defrag nella loro ultima patch 2004-may2020

come dicevo, non serve e non devi mettere nulla

se poi riempi il ssd lasciando meno del 10% di spazio libero allora il problema è un altro: hai sbagliato taglio dimensionale nell'acquisto dello stesso

il comando permette l'utilizzo di parte della Ram di sistema come cache del ssd e quindi di aumentare le prestazioni (in pratica crea un ramcache alla bisogna)

similmente per un uso tipicamente domestico non serve a nulla ed è inutile abilitarla visto che ti mangia parte della ram di sistema

così come precedentemente se il tuo workload di lavoro (lo spostamento di file) è così pesante da superare il centinaio di GB ogni volta e questo si ripete quasi quotidianamente allora il problema è un altro: hai sbagliato tipologia di ssd nell'acquisto dello stesso

:D

ma dubito che tu abbia sbagliato, perchè chi sa di aver bisogno di certe prestazioni per un certo tipo di utilizzo sa anche che hardware acquistare (e non solo per la sezione dischi) :read:

in ambito domestico, dove si parla di office-web-videogames-film qualsiasi disco nvme è più che abbondante :sofico:

ciao ciao

vw1961
23-08-2020, 14:01
grandissimo ottimo e abbondante !

quidni il RAPID non lo attivo !

ma per l'altro allora che faccio , NULLA o come chiede lui ben 47 gb ?

grazieeee ;)

infatti non serve impostare alcun valore, è sufficiente che tu lasci circa il 10% del disco libero

ci penserà poi l'OS con il trim in combinata con gli algoritmi di GC e WL a mantenere le celle in salute ruotandone l'uso alla bisogna

o per meglio dire, ci penserà l'OS quando alla microsoft decideranno di risolvere i casini che hanno fatto con i comandi trim/defrag nella loro ultima patch 2004-may2020

come dicevo, non serve e non devi mettere nulla

se poi riempi il ssd lasciando meno del 10% di spazio libero allora il problema è un altro: hai sbagliato taglio dimensionale nell'acquisto dello stesso

il comando permette l'utilizzo di parte della Ram di sistema come cache del ssd e quindi di aumentare le prestazioni (in pratica crea un ramcache alla bisogna)

similmente per un uso tipicamente domestico non serve a nulla ed è inutile abilitarla visto che ti mangia parte della ram di sistema

così come precedentemente se il tuo workload di lavoro (lo spostamento di file) è così pesante da superare il centinaio di GB ogni volta e questo si ripete quasi quotidianamente allora il problema è un altro: hai sbagliato tipologia di ssd nell'acquisto dello stesso

ma dubito che tu abbia sbagliato, perchè chi sa di aver bisogno di certe prestazioni per un certo tipo di utilizzo sa anche che hardware acquistare (e non solo per la sezione dischi) :read:

in ambito domestico, dove si parla di office-web-videogames-film qualsiasi disco nvme è più che abbondante :sofico:

ciao ciao

isomerasi
23-08-2020, 15:15

ma per l'altro allora che faccio , NULLA o come chiede lui ben 47 gb ?

ora ti fanno un disegnino...

giovanni69
25-08-2020, 13:27
@vw1961: lascia perdere....! goditi tutto lo spazio. Il tuo SSD ha già dei blocchi riservati nel caso fosse necessario sostituirli causa wearing. Goditelo senza patemi, impostazioni e restrizioni ma fermati al 90% dello spazio occupato, come ti hanno già scritto. :O

vw1961
25-08-2020, 16:18
ok grazie, non tocco nulla allora, ciao

@vw1961: lascia perdere....! goditi tutto lo spazio. Il tuo SSD ha già dei blocchi riservati nel caso fosse necessario sostituirli causa wearing. Goditelo senza patemi, impostazioni e restrizioni ma fermati al 90% dello spazio occupato, come ti hanno già scritto. :O

giovanni69
26-08-2020, 10:38
Buongiorno a tutti,
ogni tanto controllo un SSD Asenno da 120 GB installato in un certo portatile di cui faccio manutenzione.

Quello che mi colpisce è il parametro #181 che in questo modello viene riconosciuto come "Unaligned access count". (Diversamente nella versione da 240 GB, sempre il #181 è indicato come "Total Program Fail Count").

Ecco il 120 GB:

https://i.postimg.cc/8kXmBFrj/2020-08-26-11-26-03.jpg (https://postimg.cc/23vWCSGD)

https://i.postimg.cc/tTXNDW5V/2020-08-26-11-27-21.jpg (https://postimages.org/)

Secondo MiniTool Partition Manager le partizioni sono allineate :mc: :
https://i.postimg.cc/pXpbqnG7/2020-08-26-11-37-25.jpg (https://postimages.org/)

Tutte le partizioni mostrate in realtà sono già da 4K, motivo per cui non sono richiesti allineamenti:

https://i.postimg.cc/8PSDPCtn/2020-08-26-11-47-21.jpg (https://postimages.org/)

Secondo voi davvero c'è un problema di allineamento?!

:confused:

giovanni69
30-08-2020, 16:08
UP! :)

vw1961
31-08-2020, 15:13
scusate ma quindi NON vero che SSD NVme siano piu veloci dei normali ?

PCI Express 3.0 x2 (NVMe). con due linee PCI Express 3.0 è possibile raggiungere una banda di trasferimento di circa 2 GB/s.

Samsung EVO 860 utilizza interfaccia SATA 6 Gb/s con velocità di trasferimento:
fino a 550 MB/s in lettura sequenziale
fino a 520 MB/s in scrittura sequenziale

cosi sembra lentissimo rispetto all' EVO o sbaglio ?

quindi che vantaggi ha SSD NVme solo le dimensioni e basta ?

e..... Durata SSD: 300 TB ... cosa significherebbe ?

grazie :confused: :confused: :confused:

Tennic
31-08-2020, 15:20
scusate ma quindi NON vero che SSD NVme siano piu veloci dei normali ?

PCI Express 3.0 x2 (NVMe). con due linee PCI Express 3.0 è possibile raggiungere una banda di trasferimento di circa 2 GB/s.

Samsung EVO 860 utilizza interfaccia SATA 6 Gb/s con velocità di trasferimento:
fino a 550 MB/s in lettura sequenziale
fino a 520 MB/s in scrittura sequenziale

cosi sembra lentissimo rispetto all' EVO o sbaglio ?

quindi che vantaggi ha SSD NVme solo le dimensioni e basta ?

e..... Durata SSD: 300 TB ... cosa significherebbe ?

grazie :confused: :confused: :confused:

GB/s vs Gb/s, direi che c'è una bella differenza :D

Durata 300 TB, significa, in modo semplificativo, che l'unità è in grado di scrivere sicuramente almeno 300 TB di dati ;)

vw1961
31-08-2020, 15:23
azz.... mi era sfuggito !

quindi NON solo microscopico ma davvero eccezzionale allora ?

aled1974
31-08-2020, 20:45
tanto a meno di usi particolari (o di bench test) difficilmente te ne accorgerai :D

ciao ciao

Tennic
31-08-2020, 22:55
tanto a meno di usi particolari (o di bench test) difficilmente te ne accorgerai :D

ciao ciao

Quoto, e ne ho provato molti, dal Crucial M4 al 970 Pro, passando per 840 ed 850 Pro :)
A meno di utilizzi particolari, la differenza si nota solo nei benchmark :)

giovanni69
01-09-2020, 12:10
https://www.hwupgrade.it/news/storage/sabrent-rocket-4-plus-e-samsung-980-pro-arrivano-gli-ssd-da-7-gb-s_91691.html

LentapoLenta
01-09-2020, 13:28
https://www.hwupgrade.it/news/storage/sabrent-rocket-4-plus-e-samsung-980-pro-arrivano-gli-ssd-da-7-gb-s_91691.html

Avendo una scheda X570 il Samsung 980Pro mi stuzzicava parecchio, ma se la durata (benché teorica) è dimezzata, se lo possono tenere...

@Liupen
01-09-2020, 15:05
Secondo voi davvero c'è un problema di allineamento?!

Ciao,
che ti dice Windows in proposito?
Se vai su system information, alla voce componenti, archiviazione, dischi, trovi la voce offset avvio partizione.
Verifica che siano tutte multipli di 4k (4096 byte).

Riguardo il parametro Unaligned access count lo vedo sempre alto in altri smart che lo rilevano. Forse, ipotizzo... potrebbe essere un calcolo di quanto sono disallineati i settori fisici nei confronti dei cluster (LBA) del sistema operativo... se è così è un conteggio sempre in crescita fino a che non si fà una secure erase.

Locketto
01-09-2020, 16:57
Ottimo ssd più veloci fanno pensare ad un calo prezzi per quelli un po' meno performanti.

Quando si satura la banda pcie gen 4?

aled1974
01-09-2020, 20:24
Avendo una scheda X570 il Samsung 980Pro mi stuzzicava parecchio, ma se la durata (benché teorica) è dimezzata, se lo possono tenere...

e con i prossimi prodotti basati su nand PLC sarà ancora peggio :cry:

il problema è che dischi ssd SLC/MLC non li fanno più (almeno in ambito consumer), tra un annetto mi sa che spariranno anche gli attuali prodotti TLC-based

ciao ciao

megthebest
01-09-2020, 22:30
Ssd NVME Toshiba 512Gb integrato nel Lenovo Ideapad 3 con Ryzen 5 3500U

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200901/9d38fdeda2973b70548b85c3af2ceac6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200901/3f491996246b6f460c1185016303bdc5.jpg

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

giovanni69
02-09-2020, 10:43
Ciao,
che ti dice Windows in proposito?
Se vai su system information, alla voce componenti, archiviazione, dischi, trovi la voce offset avvio partizione.
Verifica che siano tutte multipli di 4k (4096 byte).

https://i.postimg.cc/rF2km6W0/partizion.jpg (https://postimages.org/)

Tutti quei 5 Offset sono divisibili per 4096.

Riguardo il parametro Unaligned access count [...] se è così è un conteggio sempre in crescita fino a che non si fà una secure erase.

Chiaro. Grazie! :ave: :mano:

Ma in effetti appare un problema reale di allineamento in un altro PC con la versione Asenno da 240 (il cui SMART invece non associa #181 all'Aligment ma al 'Total Program Fail Count' e quindi non mette nemmeno il sospetto..):

https://i.postimg.cc/vHsGhPMV/181.jpg (https://postimages.org/)

Usando l'utility Disk Aligment Tool:
(test con http://diskat.net/)

https://i.postimg.cc/tJPCTwbX/wrongalig.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/MpZmbTRC/non-torna.jpg (https://postimages.org/)

Seguendo le tue istruzioni, si ha in effetti:
https://i.postimg.cc/MGJzXdT5/offparz.jpg (https://postimages.org/)

161931087360/4096= 39533956,875

Quindi la partizione da 72.8 GB sembra avere problemi di allineamento davvero.

Adesso riallineo con MiniTool Partition Wizard.

EDIT: corretto in 161931591680 divisibile per 4096.

https://i.postimg.cc/LX5RKQv8/ook.jpg (https://postimages.org/)

:cincin:

giovanni69
02-09-2020, 11:01
i link agli eshop sono vietati dal regolamento. :read:

LentapoLenta
02-09-2020, 12:50
e con i prossimi prodotti basati su nand PLC sarà ancora peggio :cry:

il problema è che dischi ssd SLC/MLC non li fanno più (almeno in ambito consumer), tra un annetto mi sa che spariranno anche gli attuali prodotti TLC-based

ciao ciao

Infatti credo che ci verrà tenersi stretti gli attuali invece di rincorrere il ridicolo salto prestazionale della nextgen.

aled1974
02-09-2020, 20:40
beh ma l'aumento velocistico non è dato tanto dall'aumento della densità delle nand (appunto tlc --> qlc --> plc) ma dai controller che vengono man mano sviluppati, dal tipo e quantità di cache utilizzata (ddr3, ddr4... che tipo: mlc, slc, tlc... e quanta...) e dal tipo di connessione pci (gen3 x2, x4.... gen4 x4... le future gen4 x8 e x16...)

il nuovo samsung 980pro infatti va si 1500mb/s più veloce in seq-wr del precedente 970pro, ma non di certo per le nand tlc ;)

mi chiedo quando il mercato/internet comincerà a mugugnare verso i produttori per il dimezzamento "di troppo" della vita delle nand.... lo vedremo già con i prodotti Plc o dovremo aspettare la successiva generazione? :boh: :cry:

ciao ciao

giovanni69
02-09-2020, 22:11
Evidentemente non se ne rompono abbastanza se hanno dovuto tagliare la garanzia del 40% (da 5 3 anni) per la serie QLC di Samsung.

In pratica, per ottenere qualità a tutto tondo si dovrà pagare un prezzo premium implicito, ovvero sforare verso categorie enterprise.

aled1974
03-09-2020, 08:15
aggiungici microsoft col pasticcio trim/defrag della 2004 (may update) di cui ancora non si sa nulla se&quando verrà patchata.... :muro:

concordo totalmente con te :mano:

ma non che in ambito enterprise le cose siano tanto migliori, purtroppo :cry:

ad esempio i dischi exadrive NL (max 64tb) di nimbus-data sono su nand QLC :eek: mentre i più costosi DC (max 100tb) sono, per ora, ancora su nand TLC

insomma anche qui, dove si presume che di scritture ce ne siano parecchie più che in ambito soho, la tendenza è verso l'utilizzo di nand più dense piuttosto che più longeve :stordita:

ciao ciao

Ale55andr0
03-09-2020, 08:29
Domanda: da quel che leggo in giro, la mia Asus X470 prime dovrebbe supportare il PCIe 4.0 sullo slot M2, ma limitato a velocità 4x. Tale valore può limitare le capacità degli ultimi ssd M2 PCIe 4.0 capaci di circa 7gb/s in lettura? Qual'è il limite velocistico di picco teorico di un slto M2 limitato a 4x?

Grazie in anticipo

aled1974
03-09-2020, 08:38
probabilmente hai letto male, credo che la tua mobo supporti il pcie gen3 x4 ;)

ad ogni modo anche gli ssd attuali sono pcie gen4 x4, quindi non si porrebbe alcun problema :D

i dischi pcie gen4 x8 o x16 al momento sono solo su slot pcie (non quindi connettore m.2)
esempio: https://www.tomshw.it/hardware/aorus-aic-gen-4-ssd-gigabyte-15-gb-s/

:)

ciao ciao

Ale55andr0
03-09-2020, 08:52
probabilmente hai letto male, credo che la tua mobo supporti il pcie gen3 x4 ;)

ad ogni modo anche gli ssd attuali sono pcie gen4 x4, quindi non si porrebbe alcun problema :D

i dischi pcie gen4 x8 o x16 al momento sono solo su slot pcie (non quindi connettore m.2)
esempio: https://www.tomshw.it/hardware/aorus-aic-gen-4-ssd-gigabyte-15-gb-s/

:)

ciao ciao

grazie ;)

cmq non credo di aver letto male :fagiano:

https://www.tomshardware.com/news/asus-b450-x470-motherboards-pcie-4.0-support,39859.html

vw1961
03-09-2020, 15:13
ESATTOOOO !

ma se credo sanno anche i bambini dell'asilo che gli SSD non vanno

deframmentati che casino ha fatto microsoft con update 2004 ?

qindi per questo BUG non conviene aggiornare win 10 alla 2004 vero ?

aggiungici microsoft col pasticcio trim/defrag della 2004 (may update) di cui ancora non si sa nulla se&quando verrà patchata.... :muro:

concordo totalmente con te :mano:

ad esempio i dischi exadrive NL (max 64tb) di nimbus-data sono su nand QLC :eek: mentre i più costosi DC (max 100tb) sono, per ora, ancora su nand TLC

insomma anche qui, dove si presume che di scritture ce ne siano parecchie più che in ambito soho, la tendenza è verso l'utilizzo di nand più dense piuttosto che più longeve :stordita:

ciao ciao

makka
03-09-2020, 15:22
ESATTOOOO !

Si, non solo non conviene aggiornare, ma è meglio rimettere Seven o per i duri e puri tornare a XP.

aled1974
03-09-2020, 21:06
grazie ;)

cmq non credo di aver letto male :fagiano:

https://www.tomshardware.com/news/asus-b450-x470-motherboards-pcie-4.0-support,39859.html

non so che dirti, mi ero rifatto al sito Asus:

https://i.postimg.cc/4KvJJvwt/asus-x470.jpg (https://postimg.cc/4KvJJvwt)
^^ cliccami

:stordita:

ciao ciao

aled1974
04-09-2020, 07:55
ESATTOOOO !

non è proprio così, gli ssd vanno deframmentati sì, il problema è che con l'ultimo update (2004) l'OS sbarella e non ricorda quando ha eseguito l'ultima operazione col risultato che

- sicuramente defrag ad ogni avvio
- se sbarella di brutto, defrag più volte al giorno anche senza riavvio

mentre prima per impostazione di default l'operazione avveniva una volta al mese

e tutte queste riscritture non fanno bene alla vita delle nand, specie se sono nand QLC per i discorsi di cui sopra

dato che ci siamo aggiungiamo poi il comando trim inviato agli hdd meccanici, sempre con la smemoratezza di quando è stato fatto l'ultima volta...

bug noto e segnalato dal giorno successivo alla pubblicazione della patch (29 maggio), a oggi ancora non si sa quando verrà fixato, c'è chi dice per certo con il 20h2... vedremo.... nel mentre qui è spiegato bene cosa come e cosa fare: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-may-2020-update-potrebbe-accorciare-la-vita-degli-ssd-come-rimediare_90112.html

una volta completata la procedura si può procedere a trim/defrag manuale una volta al mese, che non è poi questo grande impegno ;)

ciao ciao

giovanni69
04-09-2020, 08:45
Comunque costringere a 12 deframmentazioni all'anno di default perchè secondo Microsoft servono....è tutto dire:O

Il bug lo terranno globalmente in azione il tempo necessario per vedere quanti danni fa.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-09-2020, 09:07
Comunque costringere a 12 deframmentazioni all'anno di default perchè secondo Microsoft servono....è tutto dire:O

Il bug lo terranno globalmente in azione il tempo necessario per vedere quanti danni fa.

"Risolve un problema che fa sì che la finestra di dialogo Optimize Drives (Ottimizza unità) riporti erroneamente che le unità ottimizzate in precedenza devono essere ottimizzate di nuovo."

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46954300&postcount=46146

Interessante anche il successivo:

"Risolve un problema che non riesce a disattivare il buffer di memoria dell’host (HMB) quando si forza lo spegnimento di un dispositivo. Di conseguenza, le unità a stato solido (SSD) non eliminano i contenuti HMB."

giovanni69
04-09-2020, 13:15
Il primo parrebbe affrontare il fatto che almeno si ricorda di averla fatta e non la ripete eventualmente ad ogni avvio... il che non toglie che se non viene disattivata, l'utente si debba sorbire - grazie a Microsoft - 12 deframmentazioni all'anno.

E' proprio vero: tra NAND sempre più scarse e deframmentazione forzate, davvero vogliono peggiorare l'affidabilità di un prodotto consumer che va troppo bene e non si guasta così spesso, almeno ai livelli degli HD (dopo la garanzia, s'intende ;) ).

LentapoLenta
04-09-2020, 14:10
Il primo parrebbe affrontare il fatto che almeno si ricorda di averla fatta e non la ripete eventualmente ad ogni avvio... il che non toglie che se non viene disattivata, l'utente si debba sorbire - grazie a Microsoft - 12 deframmentazioni all'anno.

E' proprio vero: tra NAND sempre più scarse e deframmentazione forzate, davvero vogliono peggiorare l'affidabilità di un prodotto consumer che va troppo bene e non si guasta così spesso, almeno ai livelli degli HD (dopo la garanzia, s'intende ;) ).

Senza contare che i vecchi HDD meccanici qualche avvisaglia che stavano per lasciarti te la davano... a me è morto un Crucial (mi pare che la sigla fosse C300) dalla sera alla mattina... e da allora giù backup a nastro.

vw1961
04-09-2020, 14:58
meno male !!! dalle ultime new pare microsoft abbia risolto anche sto bug del defrag .... era ora .

ma quindi in ogni caso ne fa fare 12 in un anno ?

non è proprio così, gli ssd vanno deframmentati sì, il problema è che con l'ultimo update (2004) l'OS sbarella e non ricorda quando ha eseguito l'ultima operazione col risultato che

- sicuramente defrag ad ogni avvio
- se sbarella di brutto, defrag più volte al giorno anche senza riavvio

mentre prima per impostazione di default l'operazione avveniva una volta al mese

e tutte queste riscritture non fanno bene alla vita delle nand, specie se sono nand QLC per i discorsi di cui sopra

dato che ci siamo aggiungiamo poi il comando trim inviato agli hdd meccanici, sempre con la smemoratezza di quando è stato fatto l'ultima volta...

bug noto e segnalato dal giorno successivo alla pubblicazione della patch (29 maggio), a oggi ancora non si sa quando verrà fixato, c'è chi dice per certo con il 20h2... vedremo.... nel mentre qui è spiegato bene cosa come e cosa fare: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-may-2020-update-potrebbe-accorciare-la-vita-degli-ssd-come-rimediare_90112.html

una volta completata la procedura si può procedere a trim/defrag manuale una volta al mese, che non è poi questo grande impegno ;)

ciao ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-09-2020, 15:13
È dal 2012 (Windows 8) che ne fa 12 all'anno, e nessuno è mai morto per questo. Mi pare che si sta un pelino esagerando qui dentro :)

aled1974
04-09-2020, 20:11
È dal 2012 (Windows 8) che ne fa 12 all'anno, e nessuno è mai morto per questo. Mi pare che si sta un pelino esagerando qui dentro :)

concordo, si vede ormai spesso gente totalmente ansiosa o totalmente menefreghista, non intendo su questo thread, NTT sa già... :D

il defrag va fatto sugli ssd, viene tuttora fatto per chiunque ha w10 1909 o precedenti (oltre ai precedenti os 8.1 e 8), questo per fare l'accorpamento e il ricambio dei dati nelle nand*

il problema dell'update 2004 è che viene fatto male (troppo spesso) per un errore nello scheduling (oltre al trim sugli hdd, ma lasciamo stare) o in rari casi particolari (dove viene eseguito più volte al giorno)

quando in ms torneranno a sistemare (quando....) vedrete che il defrag verrà nuovamente eseguito a cadenza mensile sui nostri ssd a nostra totale insaputa (circa, diciamo per il 99% delle persone) com'è stato fino al 28 maggio :mano:

per ora IMHO

- chi ha la 1909 o precedente non deve fare nulla e vivere sereno
- chi ha la 2004 deve seguire le istruzioni dell'articolo postato sopra (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-may-2020-update-potrebbe-accorciare-la-vita-degli-ssd-come-rimediare_90112.html) e fare manualmente ottimizzazione e defrag ai propri dischi (ssd/hdd) una volta al mese

:p

ciao ciao

* questo è più inerente a cosa succede quando si cancellano dei dati e come poi l'algoritmo di GC interviene a seconda della programmazione del controller

https://i.postimg.cc/yJGDz697/Diagram-ssd.png (https://postimg.cc/yJGDz697)
^^ cliccami

con il defrag si forza l'operazione, a prescindere che si abbiano o meno cancellato dati recentemente

ma comunque da un mese all'altro qualcosa si aggiunge e qualcosa si toglie necessariamente, fossero operazioni dello stesso windows, i temporanei del browser o di altri programmi, ecc. ;)

giovanni69
04-09-2020, 20:54

Sul mio SSD che gira sotto Win 8.1 non vedo defrag mensili....ma forse perchè usavo SSDKeeper... lol

il defrag va fatto sugli ssd, viene tuttora fatto per chiunque ha w10 1909 o precedenti (oltre ai precedenti os 8.1 e 8), questo per fare l'accorpamento e il ricambio dei dati nelle nand*

E se l'utente facesse un clone di SSD, secure erase e restore del clone una volta al mese (anche soltanto a titolo di backup /restore); Win10 si accorgerebbe che non serve alcun defeagging oppure effettuerebbe stupidamente ancora tutte le 12 deframmentazioni annuali? :O

isomerasi
04-09-2020, 23:23
...E se l'utente facesse un clone di SSD, secure erase e restore del clone una volta al mese (anche soltanto a titolo di backup /restore); Win10 si accorgerebbe che non serve alcun defeagging oppure effettuerebbe stupidamente ancora tutte le 12 deframmentazioni annuali? :O

facendo ciò che dici ti pare che si usuri di meno l' ssd?

aled1974
05-09-2020, 07:56
E se l'utente facesse un clone di SSD, secure erase e restore del clone una volta al mese (anche soltanto a titolo di backup /restore); Win10 si accorgerebbe che non serve alcun defeagging oppure effettuerebbe stupidamente ancora tutte le 12 deframmentazioni annuali? :O

non penso proprio, la riprova è che l'OS non interpella il controller per sapere qual'è lo stato del WL e quindi decidere se lanciare una procedura di GC mediante forzatura defrag o se non farla

viene fatta a prescindere con cadenza mensile, quindi per logica secondo me non lo sa/può sapere

ma 12 riscritture l'anno in più a quelle determinate dagli algoritmi del controller non sono poi molte, il problema è se ti ritrovi con 12 riscritture in più ogni pochi giorni a causa dello scheduling buggato della 2004

tipo, se da giugno hai 2 scritture al giorno e vai avanti senza accorgerti per 4 mesi (tempo che esca la 2020??) alla fine ti ritrovi con 240 riscritture delle nand aggratis sul groppone del ssd :sofico:

le 12 di windows, in condizioni normali, diventano bruscolini in confronto :D

comunque nessuno vieta di continuare a tenere disabilitate le funzioni trim/defrag dello scheduling anche dopo il rilascio della patch :mano:

ciao ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-09-2020, 08:45
Sul mio SSD che gira sotto Win 8.1 non vedo defrag mensili....ma forse perchè usavo SSDKeeper...

Morirai prima tu e lascerai il tuo SSD agli eredi che lo butteranno via perché inadeguato/vecchio/fuori moda. Come tante altre cose :)

In ogni caso, per chi non lo sapesse, per vedere un log delle attività di deframmentazione e ottimizzazione su tutte le partizioni, aprire power shell, copio-incollare la stringa:

Get-EventLog -LogName Application -Source "microsoft-windows-defrag" | sort timegenerated -desc | fl timegenerated, message

premere invio, attendere qualche secondo.

Non lo so e non ci tengo a verificarlo. Il tafazzismo spinto alle estreme conseguenze non è attività che mi affascina :)

s12a
05-09-2020, 09:12
Il defrag serve più al file system (sistema operativo) che all'SSD. Più i dati sono frammentati, più le scritture tenderanno al random ed aumenta la latenza per il carico maggiore sulla CPU, dato che viene inviato un nuovo comando di I/O per ogni banda di settori non contigui. Avevo effettuato e riportato qui diversi test in passato (su Windows) che dimostravano come le prestazioni specie in lettura sequenziale calassero notevolmente (anche se ben lontani dai livelli di un hard disk) non appena un file cominciava ad essere frammentato. Con i file system COW (copy-on-write) (https://en.wikipedia.org/wiki/Copy-on-write), dove ogni modifica viene scritta su un nuovo settore/i, il problema può essere notevolmente accentuato e la deframmentazione periodica (o effettuata "sul posto") diventa addirittura necessaria a meno di non voler vedere le prestazioni in lettura e scrittura ridotte ad una tartaruga a lungo termine (ma, NTFS non è un file system COW)

Con gli hard disk, generalmente limitazioni meccaniche subentrano prima che questo fenomeno si verifichi.

In ogni caso credo che si stiano abbondantemente sovrastimando gli impatti sulle scritture che il defrag di Windows fa, causate da anni di isterismi che "la deframmentazione non serve sugli SSD" che è un assolutismo vero solo parzialmente e non per i motivi generalmente asseriti. Nessuno è davvero mai andato a controllare quante scritture effettua e come? Piccolo spoiler: effettuarla manualmente più volte consecutivamente, dopo qualche GB iniziale (in maniera proporzionale alla frammentazione dei dati esistenti) non apporta alcun numero significativo di scritture, e la write amplification per le scritture corrispondente ad esso è praticamente pari ad 1.

giovanni69
05-09-2020, 10:55
Non lo so e non ci tengo a verificarlo. Il tafazzismo spinto alle estreme conseguenze non è attività che mi affascina :)

Veramente il senso della mia affermazione era quello di chiedere se Windows propone la deframmentazione con cognizione dello stato di deframmentazione o solo perchè c'è uno scheduler che lo impone 12 volte all'anno, deciso da Microsoft. :O

Grazie s12a :mano:

aled1974
05-09-2020, 11:50
come dicevo scheduler (programmabile, 1 volta al mese è la preimpostazione microsoft), del resto il bug si riferisce proprio a questo ;) :D

@ s12a

vero e mi ricordo dei tuoi test, apprezzatissimi come sempre :ave:

il "problema" non è nella consecutività dell'operazione che appunto non è detto che operi una vera riscrittura completa (più facile il contrario) ma quando questa viene fatta ad ogni avvio macchina (+1) o più volte al giorno ma distanziate tra loro
e più sono distanziate e più dati sono stati scritti/cancellati (dall'OS o da noi), quindi più celle vengono coinvolte nell'ottimizzazione

ma siccome ne sai più di me e non ricordo più i risultati dei tuoi test, se vuoi approfondire con una sintesi sui dati dell'allora lavorone che facesti ben venga :mano:

anzi, questa tua sintesi potrebbe finire in pagina 1, lo trovo un aspetto molto interessante :read: :ave:

ciao ciao

Edit
vedi a dirla troppo forte :asd: .... forse ms ha risolto il bug con l'ultimo aggiornamento cumulativo di questi giorni, aggiornamento che si trova solamente andandolo a scaricare manualmente tra quelli facoltativi, codice KB4571744, stasera scarico e vediamo cosa fa :sofico:

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-09-2020, 12:03
Veramente il senso della mia affermazione era quello di chiedere se Windows propone la deframmentazione con cognizione dello stato di deframmentazione o solo perchè c'è uno scheduler che lo impone 12 volte all'anno, deciso da Microsoft. :O

È da tre mesi che se discute sia qui che da altre parti, penso che un po' tutti avrebbero dovuto capirlo che è programmato mensilmente. E su 8.1 puoi vederlo leggendo il log ottenibile come precedentemente suggerito. Tranne che manualmente o tramite qualche fantastica (in)utiity non è già stato disattivato.

s12a
05-09-2020, 12:06
@aled1974
Questi sono alcuni post scritti in passati sull'argomento, con test vari:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43554638&postcount=11041
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43551759&postcount=11011
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43553958&postcount=11029
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42427874&postcount=8425
https://i.imgur.com/wUxZIzV.png

giovanni69
05-09-2020, 14:47
È da tre mesi che se discute sia qui che da altre parti, penso che un po' tutti avrebbero dovuto capirlo che è programmato mensilmente. E su 8.1 puoi vederlo leggendo il log ottenibile come precedentemente suggerito. Tranne che manualmente o tramite qualche fantastica (in)utiity non è già stato disattivato.

Non rispondi in modo pertinente alla mia osservazione, vabbè. No problem. :mano:

vw1961
05-09-2020, 16:04
cmq leggevo che in un sito dicono che Microsoft ha risolto anche sto bug

della deframmenatzione..... meglio tardi che mai ! :eek:

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-09-2020, 16:11
Non rispondi in modo pertinente alla mia osservazione, vabbè. No problem. :mano:

Come non rispondo in modo pertinente? Alla domanda:

Windows propone la deframmentazione con cognizione dello stato di deframmentazione o solo perchè c'è uno scheduler che lo impone 12 volte all'anno, deciso da Microsoft?

La risposta programmato mensilmente non è pertinente? :)

Salvo il bug di cui si sta discutendo ovviamente. Se no che bug sarebbe? :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-09-2020, 16:25
cmq leggevo che in un sito dicono che Microsoft ha risolto anche sto bug

della deframmenatzione..... meglio tardi che mai ! :eek:

Meglio aspettare perché il changelog della megapatch l'ho postato ieri e non è proprio il massimo della chiarezza:

"Risolve un problema che fa sì che la finestra di dialogo Optimize Drives (Ottimizza unità) riporti erroneamente che le unità ottimizzate in precedenza devono essere ottimizzate di nuovo."

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46954618&postcount=17814

Io se avessi la 2004 aspetterei il mese prossimo per vedere effettivamente sul log cosa succede.

vw1961
06-09-2020, 13:46
ottimo GRANDE ! quindi apsetto ancora un altro mesetto minimo

prima di metterla sta 2004 ! grazie :eek:

Meglio aspettare perché il changelog della megapatch l'ho postato ieri e non è proprio il massimo della chiarezza:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46954618&postcount=17814

Io se avessi la 2004 aspetterei il mese prossimo per vedere effettivamente sul log cosa succede.

giovanni69
10-09-2020, 10:42

E nel frattempo Phison su QCL per datacenter:
Phison presenta il primo SSD QLC enterprise da 15,36 TB (https://edge9.hwupgrade.it/news/device/phison-presenta-il-primo-ssd-qlc-enterprise-da-15-36-tb_91916.html)

RobbyBtheOriginal
11-09-2020, 00:11
ottimo GRANDE ! quindi apsetto ancora un altro mesetto minimo

prima di metterla sta 2004 ! grazie :eek:Io ce l'ho e non rilevo nulla di strano, ho disattivato tutto e lancio manualmente ogni tanto quando mi ricordo:D

by Tapaparla®©

makka
11-09-2020, 08:04
Anche io ho aggiornato i miei pc di casa e ho disabilitato l'ottimizzazione.
Sul portatile dell'ufficio invece il passaggio alla 2004 è segnalato come "in arrivo" ..... non penso sia il caso di "forzarlo".

OT: ma che ha questo thread ? Sono giorni che sembra ci siano 4 pagine in più ma poi non è vero.....

aled1974
11-09-2020, 08:37
qualcuno si è cancellato dal forum chiedendone la rimozione, penso :stordita:

per la 2004, no inutile forzarla visto che anche l'aggiornamento facoltativo da cercare e installare manualmente non è stato ancora risolutivo al 100% per il problema trim/defrag :muro:

ciao ciao

itachi23
11-09-2020, 08:44
Buongiorno, qualcuno mi può consigliare un buon nvme m.2 da 500GB?

vw1961
11-09-2020, 15:40
infatti rimane indietro di 4 pagine !

voi che fate NON aggiornate ancora alla 2004 , non so che fare mi sa che

attendo ancora qualche mese con la 1904, che dite ?

giovanni69
17-09-2020, 17:41
Che fretta hai? Aspetta....

SSD con protezione da scrittura via hardware: il brevetto è di Innodisk (https://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-con-protezione-da-scrittura-via-hardware-il-brevetto-e-di-innodisk_92097.html)

giovanni69
17-09-2020, 17:42

SSD con protezione da scrittura via hardware: il brevetto è di Innodisk (https://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-con-protezione-da-scrittura-via-hardware-il-brevetto-e-di-innodisk_92097.html)

*Pegasus-DVD*
17-09-2020, 21:49
salve, ho questo bug, qualcuno mi aiuta? :(

https://cdn.discordapp.com/attachments/582137368522391552/756255306232889505/Immagine_2020-09-17_022854.png

https://cdn.discordapp.com/attachments/582137368522391552/756256010888282132/Immagine_2020-09-17_225112.png

non riesco a mettere nessun driver a questo ssd anche se negli altri c'è.
come mai ?
l'ho notato ieri :(

@Liupen
19-09-2020, 17:31

Mi chiedo quanti siano veramente, gli utenti di ssd che hanno perso dati a causa dello spegnimento di un pc?
Pochi presumo..se no il problema sarebbe stato già preso in considerazione.

Comunque nell'anno 2015 anche io ho registrato una soluzione hardware al problema :Prrr:

https://ibb.co/zxb52wS

@Liupen
19-09-2020, 17:41
non riesco a mettere nessun driver a questo ssd anche se negli altri c'è.
come mai ?
l'ho notato ieri :(

https://ibb.co/GHMdRVJ

*Pegasus-DVD*
19-09-2020, 17:47
https://ibb.co/GHMdRVJ

?

ho già messo quello screen, la mia domanda è: come lo risolvo? ho gia messo driver ms o samsung ma quell'ssd non li vede, tutti gli altri si

edito: ho risolto reinstallando i driver samsung nvme, avevo gia provato a reinstallarli ma questa volta si è sistemato

*Pegasus-DVD*
20-09-2020, 01:36
As SSD e CDM godono di miglior fama rispetto ai bench Samsung.

Direi che il tuo SSD funziona perfettamente.

dopo 3 mesi mi è tornato il bug delle prestazioni che avevo risolto formattando :(

https://cdn.discordapp.com/attachments/582137368522391552/757037151203491870/Immagine_2020-09-20_023507.png

vw1961
20-09-2020, 14:44
azz.... BUG delle pestazioni ? :doh:

*Pegasus-DVD*
20-09-2020, 15:13
azz.... BUG delle pestazioni ? :doh:

Boh 😐 guarda i dati del prima e adesso

al17
20-09-2020, 19:38
Curiosità su scheda madri vecchie e SSD nvme con controller "dimezzato":

Mettendo un disco economico come il Kingston A2000 con controller con metà canali su una scheda madre con pcie gen. 2 X4, a quale velocità massima sequenziale si può arrivare? Per gli SSD con controller a 8 canali, il massimo è sui 1800 (vedi sotto) ma non vorrei che con un modello come il Kingston (e in generale tutti quelli con controller castrati), la velocità massima risulti solo sui 900.

https://tpucdn.com/review/pci-express-4-0-nvme-ssd-test-amd-x570-ryzen-3000/images/pci-express-speeds.jpg

https://www.techpowerup.com/review/pci-express-4-0-nvme-ssd-test-amd-x570-ryzen-3000/

*Pegasus-DVD*
21-09-2020, 15:20
a cosa serve il Intel(R) Rapid Storage Technology ?
va installato ?

*Pegasus-DVD*
21-09-2020, 15:25
bug

al17
22-09-2020, 01:35
Curiosità su scheda madri vecchie e SSD nvme con controller "dimezzato":

Mettendo un disco economico come il Kingston A2000 con controller con metà canali su una scheda madre con pcie gen. 2 X4, a quale velocità massima sequenziale si può arrivare? Per gli SSD con controller a 8 canali, il massimo è sui 1800 (vedi sotto) ma non vorrei che con un modello come il Kingston (e in generale tutti quelli con controller castrati), la velocità massima risulti solo sui 900.

https://tpucdn.com/review/pci-express-4-0-nvme-ssd-test-amd-x570-ryzen-3000/images/pci-express-speeds.jpg

https://www.techpowerup.com/review/pci-express-4-0-nvme-ssd-test-amd-x570-ryzen-3000/

Test trovato. Non cambia nulla. I 4 canali del Kingston a2000 o di modelli similari va a circa 1700-1800 su pci gen2 x4, cioè il massimo consentito dal pcie gen 2 con qualsiasi SSD.

giovanni69
23-09-2020, 08:11
Samsung, gli SSD 980 PRO arrivano sul mercato: PCI Express 4.0 per prestazioni elevate (https://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-gli-ssd-980-pro-arrivano-sul-mercato-pci-express-40-per-prestazioni-elevate_92226.html)

giovanni69
23-09-2020, 08:48
https://ibb.co/zxb52wS

Ovvero è un SSD con batteria? :)

Anidees
23-09-2020, 08:58
Ciao, ho l avvio molto lento, non mi sono mai imbattuto in questa cosa, ma leggo che molti hanno l avvio in 5 secondi, io in 35, dipende dal mio ssd di 10 anni fa? Ho installato W10 nel corsari 128 pro

frafelix
23-09-2020, 09:04
Escludendo problemi vari, la velocità di avvio dipende anche dai componenti sulla scheda madre (di solito le schede madri di fascia alta sono un po' più lente per via del maggior numero di controller che devono avviare) e dalle impostazioni corrette nel bios per l'avvio con win10

aled1974
23-09-2020, 09:18
Ciao, ho l avvio molto lento, non mi sono mai imbattuto in questa cosa, ma leggo che molti hanno l avvio in 5 secondi, io in 35, dipende dal mio ssd di 10 anni fa? Ho installato W10 nel corsari 128 pro

il senso di installare l'OS su un ssd sataIII avendo anche un altro ssd nvme a disposizione? :stordita:

ad ogni modo il tempo di avvio dipende anche da come viene spenta la macchina e da quale impostazione bios è settata per l'avvio (normal, fast boot, ultra fast boot). Se poi invece di spegnerla la si iberna... ;)

ciao ciao

Anidees
23-09-2020, 10:15
il senso di installare l'OS su un ssd sataIII avendo anche un altro ssd nvme a disposizione? :stordita:

ad ogni modo il tempo di avvio dipende anche da come viene spenta la macchina e da quale impostazione bios è settata per l'avvio (normal, fast boot, ultra fast boot). Se poi invece di spegnerla la si iberna... ;)

ciao ciao

Nel nvme ho i giochi, preferisco una migliore reattività in game, come avvio ho impostato normal, ho provato fast boot ma non cambia nulla. Se dovessi installare in nvme, avrei miglior reattività in generale?

giovanni69
23-09-2020, 11:00
Anidees: premesso quanto ti hanno già risposto aled1974 e frafelix, lo status dello SMART?

aled1974
23-09-2020, 11:26
Nel nvme ho i giochi, preferisco una migliore reattività in game, come avvio ho impostato normal, ho provato fast boot ma non cambia nulla. Se dovessi installare in nvme, avrei miglior reattività in generale?

in game non c'è alcuna reattività migliore data da un gioco su nvme piuttosto che su ssd piuttosto che su hdd :boh:

tranne qualche raro titolo scritto coi piedi :D

il driver nvme è già installato, almeno quello di microsoft, altrimenti.... se poi quello proprietario sabrent (sempre se c'è) possa migliorare i tempi di boot, non credo ma eventualmente a provare non costa nulla

certo che difficilmente credo si possa rilevare una differenza tra 5 e 35 secondi a parità di macchina/driver/programmi/servizi, facile che chi boota in 5 secondi lo fa per altri motivi slegati al disco o al driver nvme dello stesso ;)

però un'occhiata allo smart come suggerito da giovanni :mano: non fa mai male

ciao ciao

Anidees
23-09-2020, 12:11
Anidees: premesso quanto ti hanno già risposto aled1974 e frafelix, lo status dello SMART?

in game non c'è alcuna reattività migliore data da un gioco su nvme piuttosto che su ssd piuttosto che su hdd :boh:

tranne qualche raro titolo scritto coi piedi :D

il driver nvme è già installato, almeno quello di microsoft, altrimenti.... se poi quello proprietario sabrent (sempre se c'è) possa migliorare i tempi di boot, non credo ma eventualmente a provare non costa nulla

certo che difficilmente credo si possa rilevare una differenza tra 5 e 35 secondi a parità di macchina/driver/programmi/servizi, facile che chi boota in 5 secondi lo fa per altri motivi slegati al disco o al driver nvme dello stesso ;)

però un'occhiata allo smart come suggerito da giovanni :mano: non fa mai male

ciao ciao

Ho controllato spesso lo smart, è https://imgur.com/a/aLvhtvf, ma c'è da dire una cosa, questo ssd non segnala le temperature e il resto, non è mai uscito un aggiornamento, quindi non sono troppo sicuro della sua reale bontà. Il sabrent ha un anno circa, è al 98%, stessa cosa l'ssd crucial, è regolare?

max60
23-09-2020, 13:16
scusate per collegare un ssd (ovviamente Sata3), è meglio usare un cavo "dichiarato" Sata3, o sono tutti uguali ?

giovanni69
23-09-2020, 19:22
In teoria sono tutti uguali ma se pensi di usare un vecchio cavo magari dai tempi dei vecchi HD Sata 1, magari è il caso di acquistarne un altro, possibilmente con la clip di sicurezza.

@Anidees: in effetti non ci sono molte informazioni ma al tempo stesso quelle poche visualizzate non presagiscono nulla di preoccupante.
98% negli altri è possibile e normale.

J-Ego
26-09-2020, 17:26
Ciao a tutti,
leggendo i vostri post vorrei solo una conferma, dovrei ampliare lo spazio volendo tornare a giocare. Ho un Node 304 itx e una scheda madre con slot M2 sul retro. L'Mx500 è un normale 2,5". Da quello che ho capito per i giochi non c'è alcun giovamento dalla tipologia di storage, quindi potrei prendere un Bx500 ad esempio e sarei a posto?

Grazie
Ciao

vw1961
27-09-2020, 13:54
Raga ..... chi mi spiega il motivo ?

Come vedete dalla foto , ma possibile SSD microscopico (quasi un francobollo ! )

del Nvme M.2 della KIOXI (Toshiba) sia seppur microscopico oltre 3 volte piu

veloce di un samsung 860 ????

Ok che forse il TOP dovrebbe essere 850 (?) e magari un EVO Pro .... ma ben 3 volte piu veloce ???

come possibile , NUOVA tecnologia di NAND sul piccolo Kioxi ?

https://prnt.sc/uoqh6w

http://https://prnt.sc/uoqh6w

aled1974
27-09-2020, 15:27
Ciao a tutti,
leggendo i vostri post vorrei solo una conferma, dovrei ampliare lo spazio volendo tornare a giocare. Ho un Node 304 itx e una scheda madre con slot M2 sul retro. L'Mx500 è un normale 2,5". Da quello che ho capito per i giochi non c'è alcun giovamento dalla tipologia di storage, quindi potrei prendere un Bx500 ad esempio e sarei a posto?

Grazie
Ciao

volendo sì :mano:

in termini di rivendibilità o riusabilità meglio uno con cache-dram, specie se la differenza è dell'ordine di una decina di euro

Come vedete dalla foto , ma possibile SSD microscopico (quasi un francobollo ! )

Ok che forse il TOP dovrebbe essere 850 (?) e magari un EVO Pro .... ma ben 3 volte piu veloce ???

https://prnt.sc/uoqh6w

http://https://prnt.sc/uoqh6w

magari non ti sei accorto che stai confrontando un disco nvme con dei dischi sataIII :Prrr: :sofico:

però mi sorge il dubbio che non sia una mera "svista" :stordita:

ciao ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-09-2020, 16:28

La "nuova" tecnologia si chiama NVMe ed esiste da sette anni almeno :)
https://en.wikipedia.org/wiki/NVM_Express

Tra l'altro il tuo SSD è anche abbastanza scarso in prestazioni stando all'immagine che hai postato.

J-Ego
27-09-2020, 17:12
volendo sì :mano:

in termini di rivendibilità o riusabilità meglio uno con cache-dram, specie se la differenza è dell'ordine di una decina di euro

Ok, quindi rimanendo in casa Crucial un secondo MX500? Effettivamente stiamo parlando di 5€ di differenza :D

Grazie
Ciao

aled1974
28-09-2020, 08:13
per 5 euro direi proprio di sì ;)

un domani
- è più facile da rivendere a chi vorrà utilizzarlo su un muletto
- è prestazionalmente migliore se lo vorrai riutilizzare te come disco Os di un tuo muletto

ciao ciao

J-Ego
28-09-2020, 08:17
per 5 euro direi proprio di sì ;)

un domani
- è più facile da rivendere a chi vorrà utilizzarlo su un muletto
- è prestazionalmente migliore se lo vorrai riutilizzare te come disco Os di un tuo muletto

ciao ciao

Grazie

max60
01-10-2020, 13:57
niente...

frafelix
01-10-2020, 14:11
Se di buona qualità sono tutti uguali, di solito si usano quelli delle schede madri che vanno più che bene

vw1961
02-10-2020, 17:33
il samsung 860 evo.... dici scarso ? come mai ?

La "nuova" tecnologia si chiama NVMe ed esiste da sette anni almeno :)
https://en.wikipedia.org/wiki/NVM_Express

Tra l'altro il tuo SSD è anche abbastanza scarso in prestazioni stando all'immagine che hai postato.

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-10-2020, 17:40
il samsung 860 evo.... dici scarso ? come mai ?

Non pensavo bisognasse specificarlo, ma visto che serve :) preciso: è il tuo NVMe che ha prestazioni ...non eccellenti per lo standard.

vw1961
02-10-2020, 17:44
azz... addirittura inferiori , ma di quella marca o del mio ? e che fare allora ?

Non pensavo bisognasse specificarlo, ma visto che serve :) preciso: è il tuo NVMe che ha prestazioni ...non eccellenti per lo standard.

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-10-2020, 18:03
azz... addirittura inferiori , ma di quella marca o del mio ?

In linea generale nella categoria degli SSD NVMe. Sempre se i dati che hai mostrato sono reali, cioè il programma che li ha tirati fuori non sbaglia. Eventualmente vuoi una riprova, effettua dei test con un altro programma. Esempio il molto conosciuto CristalDiskMark.

e che fare allora ?

Niente, te lo tieni così com'è, che non muore nessuno con gli SSD di prestazioni da categoria economica, e non puoi farci niente, non esiste il doping per gli SSD...

nesema
02-10-2020, 19:05
Samsung SSD 980 Pro Gen4 da 7000MB/s
.....................................................
.........................................
https://www.hwupgrade.it/articoli/storage/5840/samsung-ssd-980-pro-gen4-da-7000mb-s-confronto-con-altri-ssd-tutti-diversi_index.html

:eek:

ASP :D

CYRANO
03-10-2020, 08:52
Scusate, è normale che il mio WD RED preso da un paio di mesi non mostri le scritture nand ecc ecc ?

https://i.ibb.co/mcdmMPV/WDRed-Smart.png

Cmklsnksnksnks

aled1974
03-10-2020, 09:04
prova con la versione aggiornata di CDI o con un altro software (similmente aggiornato) per la lettura dei valori smart

con gli ssd ogni produttore usa codici diversi per identificare le proprie voci e se il programma non è aggiornato (nell'abbinarli) allora non può sapere cosa sono e apparentemente non li legge ;)

ciao ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-10-2020, 09:18
prova con la versione aggiornata di CDI o con un altro software (similmente aggiornato) per la lettura dei valori smart

con gli ssd ogni produttore usa codici diversi per identificare le proprie voci e se il programma non è aggiornato (nell'abbinarli) allora non può sapere cosa sono e apparentemente non li legge ;)

ciao ciao

Tutto condivisibile, aggiungo che Western Digital fornisce un suo programma per la gestione degli SSD ed immagino che lui i valori di quell'SSD li sappia mostrare correttamente:

https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=279

LentapoLenta
03-10-2020, 11:03
970 Pro 500Gb:

https://i.ibb.co/jgfzp01/970-8Gb.jpg (https://imgbb.com/)

980 Pro 500Gb:

https://i.ibb.co/Ch8vGSm/980-8Gb.jpg (https://imgbb.com/)

Su Asus CrossHair VIII Formula.

CYRANO
03-10-2020, 13:03

ciao ciao

Fatto, ora li vede!
Cavolo non ricordavo lo avessi così obsoleto il programma :asd:

Cdsmklsmkmksmks

giovanni69
03-10-2020, 14:36
970 Pro 500Gb:
[...]

980 Pro 500Gb:
[...]

:ave:
Grazie!

Samsung SSD 980 Pro Gen4 da 7000MB/s: confronto con altri SSD tutti diversi (https://www.hwupgrade.it/articoli/storage/5840/samsung-ssd-980-pro-gen4-da-7000mb-s-confronto-con-altri-ssd-tutti-diversi_index.html)

vw1961
03-10-2020, 15:06
economica .... quindi mi sono convinto io che questo NVme KYoria o nome similare ... ( Tohiba ) non e' di qualita' come i SSD Samsung ?

In linea generale nella categoria degli SSD NVMe. Sempre se i dati che hai mostrato sono reali, cioè il programma che li ha tirati fuori non sbaglia. Eventualmente vuoi una riprova, effettua dei test con un altro programma. Esempio il molto conosciuto CristalDiskMark.

Niente, te lo tieni così com'è, che non muore nessuno con gli SSD di prestazioni da categoria economica, e non puoi farci niente, non esiste il doping per gli SSD...

LentapoLenta
03-10-2020, 16:26
:ave:
Grazie!

Samsung SSD 980 Pro Gen4 da 7000MB/s: confronto con altri SSD tutti diversi (https://www.hwupgrade.it/articoli/storage/5840/samsung-ssd-980-pro-gen4-da-7000mb-s-confronto-con-altri-ssd-tutti-diversi_index.html)

Dici che sono in linea?

aled1974
03-10-2020, 21:34
Fatto, ora li vede!
Cavolo non ricordavo lo avessi così obsoleto il programma :asd:

Cdsmklsmkmksmks

bene così :mano:

diciamo invece che è il disco ad essere troppo nuovo :sofico:

giovanni69
03-10-2020, 21:42
Dici che sono in linea?

Non ne ho idea: controlla la recensione che ho linkato sopra. Ma sui 7000 in sequenziale (che valgono quel che valgono...) ci sei in lettura :cincin:

LentapoLenta
04-10-2020, 07:33
Non ne ho idea: controlla la recensione che ho linkato sopra. Ma sui 7000 in sequenziale (che valgono quel che valgono...) ci sei in lettura :cincin:

Allora mi accontento, grazie! ;)

vw1961
04-10-2020, 14:30
?? economica .... quindi mi sono convinto io che questo NVme KYoria o nome similare ... ( Tohiba ) non e' di qualita' come i SSD Samsung ?

giovanni69
04-10-2020, 15:08
Allora mi accontento, grazie! ;)

Fai un uso serio/pesante di quel 980 Pro?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2020, 16:35
?? economica .... quindi mi sono convinto io che questo NVme KYoria o nome similare ... ( Tohiba ) non e' di qualita' come i SSD Samsung ?

Spero capirai che dire non di qualità come i SSD Samsung non ha molto senso. Samsung ha in produzione una serie di SSD molto vasta e ti tutte le tipologie, c'è di tutto dentro, dai prodotti consumer a quelli professionali molto costosi e performanti.

vw1961
04-10-2020, 16:56
ovvio.... ma quindi stessa tipologia (o quasi ) di ram nand usate e per la

velocita' cambia il SOLO bus dati ?

Spero capirai che dire non di qualità come i SSD Samsung non ha molto senso. Samsung ha in produzione una serie di SSD molto vasta e ti tutte le tipologie, c'è di tutto dentro, dai prodotti consumer a quelli professionali molto costosi e performanti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-10-2020, 17:11
ovvio.... ma quindi stessa tipologia (o quasi ) di ram nand usate e per la

velocita' cambia il SOLO bus dati ?

C'è tutto un complesso di cose che fa uno SSD diverso da un altro (esempio tipologia di controller e memoria cache), magari si potesse stabilire tutto semplicemente conoscendo la tipologia di NAND usate.

aled1974
04-10-2020, 20:46

senza offesa ma credo che dovresti iniziare a leggere qualcosa sui dischi ssd e le tecnologie connesse*

perchè come dicevo precedentemente e come ribadito da NTT hai confrontato due categorie completamente differenti (nvme e sata) raggiungendo la conclusione errata che il disco nvme kioxia sia meno perfomante del disco samsung 860evo

cosa ovviamente non vera e diametralmente opposta, come dimostrato dal test iniziale (circa 3 volte tanto le prestazioni rispetto ai sata)

semmai dovresti confrontare il tuo disco nvme con gli altri dischi nvme, che per samsung si traducono in 970evo e 970evo-plus tanto per rimanere sulla stessa tecnologia (pcie gen3 x4)

e in questo frangente invece il tuo disco non eccelle affatto, anzi dal tuo test risulta anche più lento di quello che dovrebbe essere (circa 2200 / 1400 sul sequenziale)

però se non ricordo male dovevi comprare per forza un disco in formato 2230 e come ti fu detto allora, tocca prendere quel che si trova accontentandosi :boh:

ciao ciao

* oltre a quanto trovi in pag. 1 un link a caso https://www.windowscentral.com/guide-solid-state-drives ma con google ne trovi in quantità, italiano incluso :mano:

@Liupen
05-10-2020, 19:29
970 Pro 500Gb:

980 Pro 500Gb:

Si, grazie per aver pubblicato i Benchmark che hai fatto.

Hai collegato anche un ssd sata?

Sarebbe interessante vedere un CDB di confronto e capire, almeno sul tuo sistema, quanto è reattivo sul singolo iops (il dato casuale lettura/scrittura).

Technology11
06-10-2020, 09:35
ciao a tutti, sto pensando di mettere finalmente l'SSD al mio pc fisso, pensavo alla Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 , che ne pensate?
Ho diversi programmi e varie configurazioni fatte che non voglio assolutamente perdere, vorrei evitare di installare tutto da 0.
Posso tranquillamente clonare il mio HDD da 1tb sul nuov SSD da 1tb secondo voi?

Tenete presente non uso molto frequentemente il mio pc fisso, ma quelle volte che lo uso mi viene il latte alle ginocchia, è lento, si impalla, e non so perchè lavora sempre a max regime con le ram anche quando navigo solamente! :(
E' una configurazione che ha circa 10 anni, così composta:
-HDD WD 1tb caviar green
-ali corsair vx550w
-ram 2 x 2gb a-data (mi pare fossero della apacer)
-scheda madre Gigabyte ga-h55m-usb3
-intel core i5 750
-windows 7 professional 64bit
-scheda video (non ricordo di preciso ma una gigabyte comprata lo scorso anno :) )

LentapoLenta
06-10-2020, 10:27
Fai un uso serio/pesante di quel 980 Pro?

No, assolutamente normale... è il disco dove ho installato il SO.
L'ho preso per sfizio e per provare se con SSD e VGA 4.0 riuscivo finalmente a sentire la ventola del chipset X570... per ora no! :p

LentapoLenta
06-10-2020, 10:28
Si, grazie per aver pubblicato i Benchmark che hai fatto.

Hai collegato anche un ssd sata?

Sarebbe interessante vedere un CDB di confronto e capire, almeno sul tuo sistema, quanto è reattivo sul singolo iops (il dato casuale lettura/scrittura).

Non ho SSD SATA, mi spiace...

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2020, 11:03
ciao a tutti, sto pensando di mettere finalmente l'SSD al mio pc fisso, pensavo alla Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 , che ne pensate?

Ottimo direi :)

Ho diversi programmi e varie configurazioni fatte che non voglio assolutamente perdere, vorrei evitare di installare tutto da 0.
Posso tranquillamente clonare il mio HDD da 1tb sul nuov SSD da 1tb secondo voi?

Certamente anche se, visto quello che hai scritto successivamente sul fatto che l'attuale installazione è ...allentata, forse meglio una reinstallazioen da zero di Windows. Non potendo farla la clonazione andrà bene e dovresti notare miglioramenti già con la sola sostituzione del disco rigido con l'SSD. Ma l'SSD non è la panacea di tutti i mali. Intanto clona il disco e vedi che succede, se ti va bene così hai raggiunto l'obiettivo. Se non lo ottieni sai che fare...

Sarebbe opportuno anche un incremento della RAM, oggi 4 GB possono essere diventati stretti per molti utenti.

Technology11
06-10-2020, 11:29
Ottimo direi :)

Certamente anche se, visto quello che hai scritto successivamente sul fatto che l'attuale installazione è ...allentata, forse meglio una reinstallazioen da zero di Windows. Non potendo farla la clonazione andrà bene e dovresti notare miglioramenti già con la sola sostituzione del disco rigido con l'SSD. Ma l'SSD non è la panacea di tutti i mali. Intanto clona il disco e vedi che succede, se ti va bene così hai raggiunto l'obiettivo. Se non lo ottieni sai che fare...

Sarebbe opportuno anche un incremento della RAM, oggi 4 GB possono essere diventati stretti per molti utenti.

Grazie mille!

Tra l'altro in questo momento si trova a 85€, mi pare un buon prezzo, che dici?
Devo anche comprare il cavetto SATA?

Per clonare completamente l'hdd, cosa dovrei fare?
(Se fosse possibile partirei proprio da 0, ma mi piacerebbe rimettere gli stessi programmi con le medesime configurazioni fatte in origine, è fattibile secondo te?per esempio ho dei programmi per masterizzazione con determinazione configurazioni ad hoc per la musica, alcuni plugin aggiunti,ecc.. cose che non vorrei perdere.)

Un grosso problema che ho, è una parte di quell'hdd che venne partizionata s tempi per fare girare Ubuntu, poi non ricordo cosa successe, ma il PC non è più andato in dual boot e pazienza. Dovrei prima cercare in Windows quella partizione e formattarla in NTFS mi sa.. non saprei che fare :(

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-10-2020, 11:43
Grazie mille!

Tra l'altro in questo momento si trova a 85€, mi pare un buon prezzo, che dici?
Devo anche comprare il cavetto SATA?

Ottimo prezzo considerato quanto costava uno SSD da 1 GB qualche tempo fa e no non serve un cavetto specifico. Basta un normale cavetto SATA. Se non ce l'hai chiaramente devi comprarlo.

Per clonare completamente l'hdd, cosa dovrei fare?

Usare un programma di clonazione dischi. Crucial offre una versione ridotta nelle funzionalità ma gratuita di Acronis True Image:
https://www.acronis.com/it-it/promotion/CrucialHD-download/

(Se fosse possibile partirei proprio da 0, ma mi piacerebbe rimettere gli stessi programmi con le medesime configurazioni fatte in origine, è fattibile secondo te?per esempio ho dei programmi per masterizzazione con determinazione configurazioni ad hoc per la musica, alcuni plugin aggiunti,ecc.. cose che non vorrei perdere.)

No non è per niente facile trasportare le stesse configurazioni di tutti i programmi, alcune cose stanno sul registro di sistema, altre sui file di configurazione nelle cartelle dell'utente specifico, altre vengono copiate nelle directory di sistema in fase di installazione, un guazzabuglio inestricabile da affrontare programma per programma.

Un grosso problema che ho, è una parte di quell'hdd che venne partizionata s tempi per fare girare Ubuntu, poi non ricordo cosa successe, ma il PC non è più andato in dual boot e pazienza. Dovrei prima cercare in Windows quella partizione e formattarla in NTFS mi sa.. non saprei che fare :(

Questa è la cosa più semplice. Apri gestione disco di Windows ed elimina la partizione su cui fu installato Ubuntu. Fallo prima della clonazione così avrai meno spazio da clonare, quindi meno tempo impiegato per la clonazione. Successivamente lo spazio rimasto non allocato lo impieghi creando una nuova partizione o allargando quella di Windows se lo desideri. Occhio che non ci sia Grub ancora funzionante, in qusto caso prima devi rimuovere il suo codice dall'MBR o dopo al cancellazione della partizione non ti parte più Windows.

Sono comunque discorsi attinenti squisitamente al lato software, dovresti aprire una discussione apposita nella sezione relativa al sistema operativo in oggetto, qui si discute dei argomenti attinenti all'hardware in se stesso :)

DIDAC
06-10-2020, 12:39
Su ebay venditore ITA vende il crucial mx500 da 500 GB a 21 euro e moneta, un mio collega l'ha preso poi vi dico se gli arriva :D

max60
06-10-2020, 13:41
Su ebay venditore ITA vende il crucial mx500 da 500 GB a 21 euro e moneta, un mio collega l'ha preso poi vi dico se gli arriva :D
Ho visto quell'annuncio, ma c'è da fidarsi ?
E' un prezzo fuori mercato (oltretutto spedizioni comprese), e quel tizio non ha neanche un feedback ...:wtf:

giovanni69
06-10-2020, 14:18

Tecnicamente è praticabile con software tipo Laplink PCMover / Image & Drive Assistant. E' possibile farlo anche per migrare i programmi tra Windows diversi, ma con la stessa architettura (es. da Win 8x64 a Win 10 x64).
A me è successa una situazione difficile tempo fa: non riuscivo proprio a clonare su SSD un HDD con Windows 7. Credo di aver utilizzato non meno di 6/7 software, con diversi tipi di clonazione ma senza successo. Alla fine accadeva un errore o non partiva.
Sono stato costretto ad installare Windows 7 su SSD e poi utilizzando quel Image & Drive Assistant (o era PCMover? ...non ricordo) per migrare dal vecchio HD le installazioni dei software e loro impostazioni al nuovo SSD.
Complessivamente il risultato fu molto buono. Dovetti solo reinstallare alcuni tipo di software /driver, molto pochi rispetto al totale. A mano, pur con un lavoro certosino, non sarei riuscito a ripristinare in modo così fedele rispetto alla situazione originale su HDD (quello era il vero obiettivo) se non con molto più tempo e senza gli automatismi di quel Laplink. Anzi, secondo il budget imposto ed il tempo limitato, sarebbe stato impossibile.

DIDAC
07-10-2020, 06:57
Ho visto quell'annuncio, ma c'è da fidarsi ?
E' un prezzo fuori mercato (oltretutto spedizioni comprese), e quel tizio non ha neanche un feedback ...:wtf:

Il mio collega ha segnalato l'annuncio ad ebay ed è stato rimosso l'annuncio
Stamattina è ricomparso con altro nome...
Credo proprio sia una truffa, certo che ebay da questo punto di vista va usato con cautela.
In questo caso era abbastanza evidente visto il prezzo, ma immagino potesse succedere anche con prezzi piu di mercato. E' vero che gli acquisti con paypal sono coperti da garanzia credo, però che palle...
Chiuso OT

Pess
07-10-2020, 08:22
Credo proprio sia una truffa, certo che ebay da questo punto di vista va usato con cautela.
In questo caso era abbastanza evidente visto il prezzo, ma immagino potesse succedere anche con prezzi piu di mercato. E' vero che gli acquisti con paypal sono coperti da garanzia credo, però che palle...
Chiuso OT

Anche io ho avuto nel tempo brutte esperienze... Da quel punto di vista PayPal ti rimborsa, ma cmq è uno sbattimento...

max60
07-10-2020, 09:19
Chiuso OT

Beh non è detto che fosse una truffa, poteva anche trattarsi di uno scatolone "caduto" fuori da un camion durante il trasporto, e rinvenuto per caso da un passante che casualmente si trovava lì, e che non potendo restituirli al proprietario, ha deciso di metterli in vendita a prezzi popolari... 😂😂

LentapoLenta
07-10-2020, 13:56
Beh non è detto che fosse una truffa, poteva anche trattarsi di uno scatolone "caduto" fuori da un camion durante il trasporto, e rinvenuto per caso da un passante che casualmente si trovava lì, e che non potendo restituirli al proprietario, ha deciso di metterli in vendita a prezzi popolari... 😂😂

Mi convincerebbe se solo tu aggiungessi "devolvendo tutto il ricavato in beneficenza"... :Perfido:

veltosaar
07-10-2020, 20:20
In merito al 980 pro ritengo sia praticamente un 970 evo plus migliorato.. essendo un TLC.
Il 970 pro è nettamente migliore come qualità essendo un MLC.

A chi è più esperto chiedo: in ambito consumer non c'è più nessuno che propone SLC da almeno 500gb?

aled1974
07-10-2020, 21:00
no e stanno sparendo anche i prodotti MLC con TLC li-li e i QLC che stanno prendendo piede.... ovviamente i PLC non sono distanti :D

insomma se ti serve necessariamente MLC prendi quello che trovi, non è detto però che lo troverai nel mondo consumer/soho :stordita:

ciao ciao

Anidees
07-10-2020, 21:31
In merito al 980 pro ritengo sia praticamente un 970 evo plus migliorato.. essendo un TLC.
Il 970 pro è nettamente migliore come qualità essendo un MLC.

A chi è più esperto chiedo: in ambito consumer non c'è più nessuno che propone SLC da almeno 500gb?

Qui dice MLC, il 980 PRO. https://www.samsung.com/it/memory-storage/980-pro-nvme-m2-ssd/MZ-V8P500BW/

aled1974
07-10-2020, 21:36
devono essere nand particolari visto che vengono definite "3 bit MLC" quando sappiamo che 3bit = TLC :stordita:

Single Layer Cell
Multi (2)
Tri
Quad
Penta

a parte l'oste e qualche recensore se cerchi online troverai scritto da tutti TLC nand ;)

ciao ciao

Anidees
07-10-2020, 21:40
devono essere nand particolari visto che vengono definite "3 bit MLC" quando sappiamo che 3bit = TLC :stordita:

Single Layer Cell
Multi (2)
Tri
Quad
Penta

a parte l'oste e qualche recensore se cerchi online troverai scritto da tutti TLC nand ;)

ciao ciao

Ok, non sapevo di questa cosa che racconta Samsung:rolleyes:

veltosaar
09-10-2020, 07:53
Allora M sta per multi.. quindi teoricamente sta per "più di uno".
Ecco perchè anche su un ipotetico P (penta = 5) possono comunque scrivere multi.

sono dei furboni perchè anche se è vero ciò che ho scritto sopra (ovvero che M sta per qualsiasi cosa che è sopra a 1 bit) comunemente si usava M per 2 e T per tre...

loro per non farti capire che da 970Pro a 980Pro stavano peggiorando hanno tenuto M specificando a 3 bit.

Crea confusione ma loro "tecnicamente" non hanno detto il falso!

stavolta credo che andrò sui WD black.. presentati ieri.. sono fantastici.

giovanni69
09-10-2020, 10:39
WD_BLACK SN850, il primo SSD M.2 PCI Express 4.0 di Western Digital (https://www.hwupgrade.it/news/storage/wd-black-sn850-il-primo-ssd-m2-pci-express-40-di-western-digital_92631.html)

aled1974
09-10-2020, 21:10
Allora M sta per multi.. quindi teoricamente sta per "più di uno".
Ecco perchè anche su un ipotetico P (penta = 5) possono comunque scrivere multi.

sono dei furboni perchè anche se è vero ciò che ho scritto sopra (ovvero che M sta per qualsiasi cosa che è sopra a 1 bit) comunemente si usava M per 2 e T per tre...

loro per non farti capire che da 970Pro a 980Pro stavano peggiorando hanno tenuto M specificando a 3 bit.

Crea confusione ma loro "tecnicamente" non hanno detto il falso!

stavolta credo che andrò sui WD black.. presentati ieri.. sono fantastici.

sì, e questo dimostra il livello di trasparenza offerto dalla marca :mbe:

più grave invece trovare recensioni, anche di testate famose, dove tra le caratteristiche riassuntive in tabella per questi samsung indicano celle MLC al posto di TLC, a loro volta tratti in inganno dall'equivoco (volutamente generato) :muro:

mi aspetto che un consumatore inesperto possa cascarci, non chi lavora nel settore IT e pubblica recensioni :doh: :hic:

ah sì, samsung ha dovuto necessariamente specificare "3bit" altrimenti sarebbe stata passibile di denuncia per specifiche dichiarate fasulle (un po' quel che ha fatto Wd con i red smr mesi fa)

a me sinceramente samsung è un po' scaduta con questa furbata ben poco furba (di loro ssd ne ho ben 4 e ne sono soddisfatto) :(

ciao ciao

SUPERALEX
10-10-2020, 14:24
parlando di nvme 3.0, tra sabrent rocket q e ADATA XPG ASX8200PNP cosa consigliereste? taglio da 500gb...accetto anche avete altri modelli :)

@Liupen
10-10-2020, 15:04
parlando di nvme 3.0, tra sabrent rocket q e ADATA XPG ASX8200PNP cosa consigliereste? taglio da 500gb...accetto anche avete altri modelli :)

Ovviamente quello che ha celle TLC, cioè l'Adata.
A poco più ora si trova il Samsung 970 evo.

SUPERALEX
10-10-2020, 15:19
Ovviamente quello che ha celle TLC, cioè l'Adata.
A poco più ora si trova il Samsung 970 evo.

2€ in più, ci sono differenze significative? L'adata guardando su alcune comparative pare sia ottimo

aled1974
10-10-2020, 20:27
prima ancora dei valori sul sequenziale, per 2 euro, davvero, perchè voler comprare Sabrent tra i due? :stordita:

https://i.postimg.cc/sQb24Wxy/adata-vs-sabrent3.jpg (https://postimg.cc/sQb24Wxy)
^^ cliccami

se preferisci come marca Sabrent allora cerca un disco pari categoria a quello Adata, quindi uno con memorie TLC e prestazioni equiparabili :mano:

ciao ciao

Edit
che poi forse sarebbe più corretto confrontare gli IOPS se parliamo di disco principale per OS

SUPERALEX
10-10-2020, 21:01
prima ancora dei valori sul sequenziale, per 2 euro, davvero, perchè voler comprare Sabrent tra i due? :stordita:

https://i.postimg.cc/sQb24Wxy/adata-vs-sabrent3.jpg (https://postimg.cc/sQb24Wxy)
^^ cliccami

se preferisci come marca Sabrent allora cerca un disco pari categoria a quello Adata, quindi uno con memorie TLC e prestazioni equiparabili :mano:

ciao ciao

Edit
che poi forse sarebbe più corretto confrontare gli IOPS se parliamo di disco principale per OS

mi riferivo alla differenza tra adata e samsung 970 da lui indicato ;)

aled1974
11-10-2020, 08:21
allora dato che ci siamo mettiamo nel calderone non solo il 970evo ma anche il 970evo plus ;)

https://i.postimg.cc/D8rgWz9D/970evo-plus-vs-970evo3.jpg (https://postimg.cc/D8rgWz9D)
^^ cliccami

se vuoi approfondire ulteriormente sui vari modelli trovi le relative recensioni online (da cui ho tratto le tabelle) in un attimo :mano:

ciao ciao

SUPERALEX
11-10-2020, 11:20
allora dato che ci siamo mettiamo nel calderone non solo il 970evo ma anche il 970evo plus ;)

https://i.postimg.cc/D8rgWz9D/970evo-plus-vs-970evo3.jpg (https://postimg.cc/D8rgWz9D)
^^ cliccami

se vuoi approfondire ulteriormente sui vari modelli trovi le relative recensioni online (da cui ho tratto le tabelle) in un attimo :mano:

ciao ciao

quindi evo plus più veloce come iops, leggermente meno resistente e più caro di 30-40€....

aled1974
11-10-2020, 21:51
veramente offrono la stessa identica quantità di TBW: 300 ;)

e dove il plus è più veloce in tutto (non a caso l'hanno fatto uscire a distanza di un anno dall'evo liscio) :D

ciao ciao

Technology11
12-10-2020, 09:21
Ottimo prezzo considerato quanto costava uno SSD da 1 GB qualche tempo fa e no non serve un cavetto specifico. Basta un normale cavetto SATA. Se non ce l'hai chiaramente devi comprarlo.

Usare un programma di clonazione dischi. Crucial offre una versione ridotta nelle funzionalità ma gratuita di Acronis True Image:
https://www.acronis.com/it-it/promotion/CrucialHD-download/

No non è per niente facile trasportare le stesse configurazioni di tutti i programmi, alcune cose stanno sul registro di sistema, altre sui file di configurazione nelle cartelle dell'utente specifico, altre vengono copiate nelle directory di sistema in fase di installazione, un guazzabuglio inestricabile da affrontare programma per programma.

Questa è la cosa più semplice. Apri gestione disco di Windows ed elimina la partizione su cui fu installato Ubuntu. Fallo prima della clonazione così avrai meno spazio da clonare, quindi meno tempo impiegato per la clonazione. Successivamente lo spazio rimasto non allocato lo impieghi creando una nuova partizione o allargando quella di Windows se lo desideri. Occhio che non ci sia Grub ancora funzionante, in qusto caso prima devi rimuovere il suo codice dall'MBR o dopo al cancellazione della partizione non ti parte più Windows.

Sono comunque discorsi attinenti squisitamente al lato software, dovresti aprire una discussione apposita nella sezione relativa al sistema operativo in oggetto, qui si discute dei argomenti attinenti all'hardware in se stesso :)

grazie!
oggi dovrebbe arrivarmi l'SSD e il cavetto, non vedo l'ora di montarlo!

Sto pensando di fare così..
..scollego l'HDD, collego L'SDD, formatto in NTFS e installo win 7 64 pro.
Ci reinstallo tutti i programmi che avevo su prima, e poi vado a copiarci dentro tutti i dati delle varie cartelle (così credo ci siano le configurazioni) ed il problema è risolto.

Dopodichè faccio fare l'aggiornamento gratuito a WIN10 pro, non credo di avere problemi.
e poi ricollego l'HDD.

Che ne pensi?

Ps: oppure, se non dovessi riuscire ad avere i medesimi programmi configurati su SSD, lascio montati entrambi, non formatto l'HDD e dovrei avere una sorta di dual boot,, dove di default parte con SSD WIN 10, ma se io premo 1 determinato pulsante mi permette di scegliere quale sistema avviare.

Tecnicamente è praticabile con software tipo Laplink PCMover / Image & Drive Assistant. E' possibile farlo anche per migrare i programmi tra Windows diversi, ma con la stessa architettura (es. da Win 8x64 a Win 10 x64).
A me è successa una situazione difficile tempo fa: non riuscivo proprio a clonare su SSD un HDD con Windows 7. Credo di aver utilizzato non meno di 6/7 software, con diversi tipi di clonazione ma senza successo. Alla fine accadeva un errore o non partiva.
Sono stato costretto ad installare Windows 7 su SSD e poi utilizzando quel Image & Drive Assistant (o era PCMover? ...non ricordo) per migrare dal vecchio HD le installazioni dei software e loro impostazioni al nuovo SSD.
Complessivamente il risultato fu molto buono. Dovetti solo reinstallare alcuni tipo di software /driver, molto pochi rispetto al totale. A mano, pur con un lavoro certosino, non sarei riuscito a ripristinare in modo così fedele rispetto alla situazione originale su HDD (quello era il vero obiettivo) se non con molto più tempo e senza gli automatismi di quel Laplink. Anzi, secondo il budget imposto ed il tempo limitato, sarebbe stato impossibile.

grazie :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-10-2020, 10:27
grazie!
oggi dovrebbe arrivarmi l'SSD e il cavetto, non vedo l'ora di montarlo!

Sto pensando di fare così..
..scollego l'HDD, collego L'SDD, formatto in NTFS e installo win 7 64 pro.
Ci reinstallo tutti i programmi che avevo su prima, e poi vado a copiarci dentro tutti i dati delle varie cartelle (così credo ci siano le configurazioni) ed il problema è risolto.

Dopodichè faccio fare l'aggiornamento gratuito a WIN10 pro, non credo di avere problemi.
e poi ricollego l'HDD.

Che ne pensi?

Forse mi sono perso qualcosa :) ma se alla fine devi arrivare a 10 sul nuovo SSD non ti conviene installare direttamente lui? Fai prima la prova ad installare direttamente 10 inserendo il product key di Windows 7, ci sta che se lo prende ed accetta regolarmente.

Nel caso non andasse fai tutta l'elaborata procedura che hai descritto. Con la differenza che i programmi li installi dopo, cioè dopo aver aggiornato a 10, non ha molto senso installarli su 7 se poi subito dopo devi passare a 10.

Ti invito nuovamente a aprire una discussione nella sezione più opportuna, quella di Windows 10 visto che intendi arrivare a lui, qui il discorso è Off Topic. Non riguarda l'aspetto hardware SSD ma quello software.

frafelix
12-10-2020, 10:56
E comunque non durava un anno (dalla presentazione di win10, 2015) la possibilità di upgrade gratuito a win10?

Technology11
12-10-2020, 11:02
Forse mi sono perso qualcosa :) ma se alla fine devi arrivare a 10 sul nuovo SSD non ti conviene installare direttamente lui? Fai prima la prova ad installare direttamente 10 inserendo il product key di Windows 7, ci sta che se lo prende ed accetta regolarmente.

Nel caso non andasse fai tutta l'elaborata procedura che hai descritto. Con la differenza che i programmi li installi dopo, cioè dopo aver aggiornato a 10, non ha molto senso installarli su 7 se poi subito dopo devi passare a 10.

Ti invito nuovamente a aprire una discussione nella sezione più opportuna, quella di Windows 10 visto che intendi arrivare a lui, qui il discorso è Off Topic. Non riguarda l'aspetto hardware SSD ma quello software.

Hai qualche configurazione in particolare da propormi per l'MX500 visto che tra qualche ora la installerò?

Hai perfettamente ragione, scusami.

Ecco qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47032024#post47032024

QUOTE=frafelix;47032011]E comunque non durava un anno (dalla presentazione di win10, 2015) la possibilità di upgrade gratuito a win10?[/QUOTE]
Anche io sapevo così, ma sul web ho letto di recente di gente che ci è riuscita :) .. speriamo funzioni anche a me!

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-10-2020, 11:06
E comunque non durava un anno (dalla presentazione di win10, 2015) la possibilità di upgrade gratuito a win10?

L'annuncio era quello, fine a luglio 2016, la realtà è un'altra. :)

Maury
12-10-2020, 11:27
I vantaggi degli NVMe sono completamente assenti lato caricamento game ?

Dove sta il collo di bottiglia che vanifica la velocità di lettura ?

Questo video è piuttosto netto, un SSD classico va uguale, mistero :rolleyes:

https://www.youtube.com/watch?v=QGdI2rNsWiE

Markus Lux
12-10-2020, 11:41

Non è un mistero, è così da sempre, da quando sono stati presentati i primi NVME. Semplicemente i giochi non hanno necessità di caricare tanti dati al secondo. Quando cominceranno a sviluppare in modo da sfruttarlo, vedi I\O di Nvidia, o le nuove console, allora avrà un senso.

SUPERALEX
12-10-2020, 16:13
veramente offrono la stessa identica quantità di TBW: 300 ;)

e dove il plus è più veloce in tutto (non a caso l'hanno fatto uscire a distanza di un anno dall'evo liscio) :D

ciao ciao

nella tua immagine l'adata ha 320 :D

aled1974
12-10-2020, 20:29

per il 95% (forse più) dei giochi il vantaggio si ha solo nel caricamento iniziale del livello, prestazione velocistica comunque condizionata dalla capacità del resto della macchina di completare l'operazione (es. decompressione texture ecc ecc)

una volta che si inizia a giocare le prestazioni non cambiano di una virgola, a prescindere dal disco utilizzato come OS e quello utilizzato (se diverso) come installazione del gioco, in quanto dipendono esclusivamente da cpu-ram-gpu :D

detta in altro modo, per fare più fps in game meglio investire su un nvme gen4 x4 o meglio investire su una gpu migliore? Ovviamente la seconda ;)

esistono alcuni giochi che caricano pezzi di livello man mano che si gioca, in quel caso avere un nvme rispetto ad un hdd meccanico può aiutare a mitigare l'eventuale clipping o altro ritardo dovuto alla lettura dei dati da processore e portare in-game

nella tua immagine l'adata ha 320 :D

scusa, pensavo intendessi tra i soli 970, sì adata offre 20TBW in più :mano:

ma un bel po' di seq. e iops in meno rispetto al 970evo+ :Prrr:

ciao ciao