View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
Nella tua firma hai messo di tutto tranne l'alimentatore....fammi indovinare è un lc power?
ho un allied premiere da 500W.. 35€
29Leonardo
14-12-2008, 13:50
ho un allied premiere da 500W.. 35€
Capito, stiamo sempre là :D
cmq su internet ho visto gente con la 4850 che tutto al max a 1680x.... con 4x aa fa anche 45 fps nel bench.....ma è possibile? cioè io senza AA ne faccio 35 a 1440x900...eppure negli altri giochi va a bomba...solo fc2 mi delude
dipende da quanto è occata la vga...:D
strano anche a me fa un difetto, viene rilevata la tv ma lo schermo resta nero, forse sarà il cavo per l'uscita tv che è dell'asus e non della gainward nel mio caso. ;)
anche a me fa la stessa cosa. rileva la tv ma non si attiva.
non c'è proprio modo di farla andare?
mcgyver83
14-12-2008, 14:09
Ciao, ma come faccio a fare il banch con Crysis o far cry 2 per visualizzare i valori?
Capito, stiamo sempre là :D
avrei scommesso che non sarebbe partita e invece va.. l'unico problema che mi ha dato è che non supporta 2 HDD sulla stessa linea.. ora su una linea ho HDD e sk video e va tranquillo...
29Leonardo
14-12-2008, 14:33
avrei scommesso che non sarebbe partita e invece va.. l'unico problema che mi ha dato è che non supporta 2 HDD sulla stessa linea.. ora su una linea ho HDD e sk video e va tranquillo...
Strano, ma hai gli attacchi sata in serie? Altrimenti potresti alimentare i 2hd uno con l'attacco per l'alimentazione sata l'altro con il molex e provare.
Roger_Federer
14-12-2008, 14:41
credo che non sia normale dopo 10 min di crysis la 4850 dual slot è a 95 gradi. io non ho capito una cosa la percentuale della ventola conviene abbassarla per il rumore o perché se gira troppo veloce si scalda di più?
29Leonardo
14-12-2008, 14:46
credo che non sia normale dopo 10 min di crysis la 4850 dual slot è a 95 gradi. io non ho capito una cosa la percentuale della ventola conviene abbassarla per il rumore o perché se gira troppo veloce si scalda di più?
Di solito la si abbassa per diminuire il rumore in idle ( cioè quando la vga non viene sfruttata) la si aumenta invece quando lavora in full per dimunire le temp.
Strano, ma hai gli attacchi sata in serie? Altrimenti potresti alimentare i 2hd uno con l'attacco per l'alimentazione sata l'altro con il molex e provare.
allora... l'hdd da 250 è attaccato al connettore sata, l'altro è attaccato alla linea da 2 molex dove ci ho messo uno sdoppiatore, così ci sono 3 molex, 2 x la sk video, uno per l'hdd...
Roger_Federer
14-12-2008, 15:03
Di solito la si abbassa per diminuire il rumore in idle ( cioè quando la vga non viene sfruttata) la si aumenta invece quando lavora in full per dimunire le temp.
Ok. A me il rumore non interessa ma è normale che dopo 10 minuti di crysis ho la temperatura a 95 gradi con la ventola a 100%?
29Leonardo
14-12-2008, 15:03
allora... l'hdd da 250 è attaccato al connettore sata, l'altro è attaccato alla linea da 2 molex dove ci ho messo uno sdoppiatore, così ci sono 3 molex, 2 x la sk video, uno per l'hdd...
2 per la vga? Quindi non hai un attacco pcie dedicato? Io ne uso solo uno da 8pin tramite adattatore.
Forse è per quello che non riesci a far funzionare anche l'altro hd, che in quel modo sarebbe in serie con la vga, che è da evitare.
29Leonardo
14-12-2008, 15:04
Ok. A me il rumore non interessa ma è normale che dopo 10 minuti di crysis ho la temperatura a 95 gradi con la ventola a 100%?
Non ho quel gioco, però non è normale. Le cause possono essere molteplici, come sei messo ad areazione del case?
Roger_Federer
14-12-2008, 15:17
Non ho quel gioco, però non è normale. Le cause possono essere molteplici, come sei messo ad areazione del case?
una normale ventola ma il problema potrebbe essere che tra la ventola della scheda video e la scheda audio ci stanno 3 mm e forse non prende abbastanza aria ma che può succedere a 95 gradi?
beh un po' calda è....mi sembra di ricordare che 95° è la temperatura massima dichiarata da ati che può sopportare il chip.
sposta la scheda audio, è troppo sacrificata cosi.
29Leonardo
14-12-2008, 15:22
una normale ventola ma il problema potrebbe essere che tra la ventola della scheda video e la scheda audio ci stanno 3 mm e forse non prende abbastanza aria ma che può succedere a 95 gradi?
Eh, direi che sta messa proprio maluccio.... Almeno una frontale e una in esplusione dovresti metterle. Comunque il danno maggiore è sicuramente causato dallo spazio inesistente tra le due schede.
Non ricordo se le 4850 siano certificate per lavorare anche a temp di max 110°C però anche a 95°C magari con il passare del tempo si puo usurare piu in fretta...
Roger_Federer
14-12-2008, 15:25
beh un po' calda è....mi sembra di ricordare che 95° è la temperatura massima dichiarata da ati che può sopportare il chip.
sposta la scheda audio, è troppo sacrificata cosi.
non la posso spostare :cry:
ma è un problema di case o di scheda madre ?
Scusate..ho questa scheda da oggi..è ottima!..ma ho problemi per clocckarla..come faccio??? Appena provo a cambiar qualcosa e faccio applica mi torna alle impostazioni iniziali.
grazie mille :)
Roger_Federer
14-12-2008, 15:34
ma è un problema di case o di scheda madre ?
di scheda madre
Roger_Federer
14-12-2008, 15:41
che posso fare? non è che era meglio la single slot ?
ti conviene cambiarla allora.
ma te lo fa solo con crysys? con gli altri giochi a quanto arriva?
2 per la vga? Quindi non hai un attacco pcie dedicato? Io ne uso solo uno da 8pin tramite adattatore.
Forse è per quello che non riesci a far funzionare anche l'altro hd, che in quel modo sarebbe in serie con la vga, che è da evitare.
2 molex vanno al 6pin della vga... uno va all'adattatore sata... no dai... tutto sommato non mi trovo male... ho tutti i molex occupati... è rimasta libera la presa del floppy.... e ne ho 7 di molex.. estensione fatta a mano... :)
29Leonardo
14-12-2008, 15:50
che posso fare? non è che era meglio la single slot ?
Assolutamente no, se già con questa che ha una dissipazione non standard fai quelle temp figurati con la stock in quella situazione. Purtroppo anche cambiando vga non credo risolveresti granchè, sarebbe da migliorare l'aereazione interna e la disposizione della scheda audio...
2 molex vanno al 6pin della vga... uno va all'adattatore sata... no dai... tutto sommato non mi trovo male... ho tutti i molex occupati... è rimasta libera la presa del floppy.... e ne ho 7 di molex.. estensione fatta a mano... :)
Fidati, la tua sistemazione non è proprio ideale. A me una volta scoppio un chip dell'hdd cosi...
Roger_Federer
14-12-2008, 15:52
No aspetta con la single slot ci sarebbe più spazio tra la ventola e la scheda audio. Ma a me quello che interessa è se rischio molto così o cmq è accettabile? in idle sta a 60°
29Leonardo
14-12-2008, 15:55
No aspetta con la single slot ci sarebbe più spazio tra la ventola e la scheda audio. Ma a me quello che interessa è se rischio molto così o cmq è accettabile? in idle sta a 60°
Lo so, ma tieni conto che la single stock ha una dissipazione peggiore rispetto quelle con dissy dual slot..
Per la temp dovrebbe risponderti uno che ha la tua stessa vga, io ho la gs quindi è un discorso a parte..
con la single avresti + spazio con la scheda audio ma le capacità di dissipazione sono molto minori quindi potresti avere le stesse temperature con qualcosina in meno oppure addirittura in più.
Roger_Federer
14-12-2008, 16:00
Lo so, ma tieni conto che la single stock ha una dissipazione peggiore rispetto quelle con dissy dual slot..
Per la temp dovrebbe risponderti uno che ha la tua stessa vga, io ho la gs quindi è un discorso a parte..
Quindi mi conviene tenermi la dual slot sapphire a 3 mm di distanza dalla scheda audio anziché una single a 1,5 cm di distanza?
29Leonardo
14-12-2008, 16:03
Quindi mi conviene tenermi la dual slot sapphire a 3 mm di distanza dalla scheda audio anziché una single a 1,5 cm di distanza?
Secondo me si. L'unica cosa che puoi fare è magari tenere il case aperto quando giochi a crysis...
Roger_Federer
14-12-2008, 16:14
Secondo me si. L'unica cosa che puoi fare è magari tenere il case aperto quando giochi a crysis...
Ora ho provato con film in hd e arriva max a 69 gradi cmq dovrei sapere fino a che temperatura è accettabile e oltre quale rischio troppo
29Leonardo
14-12-2008, 16:21
Ora ho provato con film in hd e arriva max a 69 gradi cmq dovrei sapere fino a che temperatura è accettabile e oltre quale rischio troppo
Oltre gli 80 sarebbe meglio non andare...
Roger_Federer
14-12-2008, 17:17
Ragazzi come devo fare mi è arrivata a 108 gradi dopo soli 5 minuti!
latdomenico1988
14-12-2008, 18:13
Ciao Ragazzi, io possiedo una Asus HD4850 Dual Slot però non l'ho ancora montata perchè sono indeciso del fatto di cambiare motherboard oppure no... attualmente ho una Asus Commando (chipset 965) e vorrei passare ad una Asus P5QC (chipset P45)... qualcuno di voi ha fatto questo tipo di upgrade tra chipset? Premesso che userò il pc per giocare a 1680 x 1050, sto cercando di piazzare la my Commando a 90€ ma non la vuole nessuno, uffi...
Ciao ragazzi, nessuno può aiutarmi? Nessuno è passato dal P965 al P45?
29Leonardo
14-12-2008, 18:13
Ragazzi come devo fare mi è arrivata a 108 gradi dopo soli 5 minuti!
Purtroppo se hai poco spazio e un case che non ti permette di disporre di piu ventole non puoi farci nulla. Se non cambiare proprio vga con qualcosa di meno potente come la 4670..
Ciao ragazzi, nessuno può aiutarmi? Nessuno è passato dal P965 al P45?
Scusa ma perchè non la monti? Se la mobo che hai ti soddisfa per quale motivo vorresti cambiarla, ma soprattutto che nesso ha la 4850 in questo?
Assolutamente no, se già con questa che ha una dissipazione non standard fai quelle temp figurati con la stock in quella situazione. Purtroppo anche cambiando vga non credo risolveresti granchè, sarebbe da migliorare l'aereazione interna e la disposizione della scheda audio...
Fidati, la tua sistemazione non è proprio ideale. A me una volta scoppio un chip dell'hdd cosi...
lol!!! ma l'attacco artigianale alimenta solo i 2 masterizzatori e le luci del case...
Lupin_87
14-12-2008, 18:21
sto cercando di piazzare la my Commando a 90€ ma non la vuole nessuno, uffi...
Beh, per quella cifra ti viene un p43 con ich7...
Ma soprattutto...
che nesso ha la 4850 in questo?
Ciao a tutti. Io vorrei prendere una 4850. Ma ce ne sono con sistema di raffreddamento che spara fuori l'aria calda dal case? Tipo quelli di alcune schede top di gamma, con ventola che prende l'aria da dentro al case e poi sul retro la butta via.. Non mi interessa se è dual slot, tanto ho solo quella attaccata alla scheda madre. Ciao e grazie
si ce ne sono, la Golden Sample della gainward è cosi
Ho visto infatti la gainward ma è molto cara e soprattutto non me ne frega niente che sia overcloccata. :D
si ma secondo me lui parla di schede con dissi tipo 9800gtx...la gainward non buttafuori nulla.. è dual slot colo perchè ha la copertura in plastica e il dissi è alto...
Polpi_91
14-12-2008, 18:32
Ciao a tutti. Io vorrei prendere una 4850. Ma ce ne sono con sistema di raffreddamento che spara fuori l'aria calda dal case? Tipo quelli di alcune schede top di gamma, con ventola che prende l'aria da dentro al case e poi sul retro la butta via.. Non mi interessa se è dual slot, tanto ho solo quella attaccata alla scheda madre. Ciao e grazie
se non sbagli l'unica che ha quel tipo di dissipamento è la toxic ed è una di quelle he scalda di più (supera anche i 100°)
la migliore come raffreddamento è la GS che in full ha una temperatura tra i 60 e i 70°
se non sbagli l'unica che ha quel tipo di dissipamento è la toxic ed è una di quelle he scalda di più (supera anche i 100°)
la migliore come raffreddamento è la GS che in full ha una temperatura tra i 60 e i 70°
come fa ad andarti a 715mhz???
Polpi_91
14-12-2008, 18:35
mi dispace ma la GS nbon butta l'aria fuori dal case
per la precisione la Golden ha la ventola al centro del dissipatore dual pipe, e quindi espelle l'aria 50% al di fuori del case e l'altro 50% all'interno... ;)
Polpi_91
14-12-2008, 18:37
come fa ad andarti a 715mhz???
overcloccata con ATT e un bel po di :ciapet:
ho chiuso un 3dmark06 a 725/1075 ma non è stabile per giocare
overcloccata con ATT e un bel po di :ciapet:
ho chiuso un 3dmark06 a 725/1075 ma non è stabile per giocare
io a 680 ogni tanto mi becco schermate blu pur avendo finito 3dmark06...
purtroppo nemmeno la toxic espelle l'aria fuori dal case:
http://www.sapphireitaly.com/images/stories/11132-04_hd4850toxic_512mbgddr3_pcie_fbc.jpg
Roger_Federer
14-12-2008, 18:42
Diciamo che ho risolto o almeno ho visto che è la poca distanza con la scheda audio che non la fa raffreddare infatti ora sta a 60 mentre gioco a crysis. L'unica alternativa credo sia prendere una scheda madre che abbia il pci express lontano dagli altri pci un qualcosa di economico giusto per sostituirla... ora ho una m2npv-mx--- chissà quale potrei prendere...
Polpi_91
14-12-2008, 18:50
io a 680 ogni tanto mi becco schermate blu pur avendo finito 3dmark06...
dipende dalla scheda quanto è fortunella,come ogni cosa in OC:ciapet:
pensa che secondo il test di ATT al massimo sarei a 760/1100 am nella realtà non li tiene miimamente
lcpreben
14-12-2008, 18:52
Sapete se la Gainward da 512mb ha all'interno della scatola un adattatore DVI-VGA? Perchè devo comprarla ad un mio amico, ma il suo monitor ha solo l'attacco VGA e la scheda ha due uscite DVI...
29Leonardo
14-12-2008, 18:54
Ho visto infatti la gainward ma è molto cara e soprattutto non me ne frega niente che sia overcloccata. :D
Ma il valore aggiunto della gs non è il fatto che sia overcloccata o meno, è l'unica 4850 al momento che possa vantare il miglior comparto di dissipazione.
Di sistemi che sparano fuori l'aria ce ne sono, ma devi comprarli a parte quindi non ti conviene.
Poi tra quella normale e la gs staranno circa 20€ di differenza, il molto cara potevo capirlo se ne dovevi spendere 170...
Sapete se la Gainward da 512mb ha all'interno della scatola un adattatore DVI-VGA? Perchè devo comprarla ad un mio amico, ma il suo monitor ha solo l'attacco VGA e la scheda ha due uscite DVI...
La gainward normale non saprei, nella gs c'è.
Polpi_91
14-12-2008, 18:56
non è la toxi ma la MSI quad-pipe
Polpi_91
edit.
post doppio
Polpi_91
Anche questa ha lo sfogo fuori dal case
http://img114.imageshack.us/img114/4206/hd4850icq4v1500am4.jpg
è la iceQ4 HIS
Ma il valore aggiunto della gs non è il fatto che sia overcloccata o men bens' è l'unica 4850 al momento che possa vantare il miglior comparto di dissipazione.
Di sistemi che sparano fuori l'aria ce ne sono, ma devi comprarli a parte quindi non ti conviene.
Poi tra quella normale e la gs staranno circa 20€ di differenza, il molto cara potevo capirlo se ne dovevi spendere 170...
Beh a questo punto allora vado su una 4870, che almeno sono tutte o quasi con il sistema di dissipazione che spara fuori dal case e ormai si trovano a poco meno di 200. Aspetto in caso gennaio così uscendo le nvidia, magari ati abbassa un po il prezzo delle 4870
29Leonardo
14-12-2008, 19:02
Beh a questo punto allora pvado su una 4870, che almeno sono tutte o quasi con il sistema di dissipazione che spara fuori dal case e ormai si trovano a poco meno di 200. Aspetta in caso gennaio così uscendo le nvidia, magari ati abbassa un po il prezzo delle 4870
Mah, ci sono 50€ di differenza tra una 4850gs e una 4870 normale, mica bruscolini:fagiano:
Polpi_91
14-12-2008, 19:02
Beh a questo punto allora vado su una 4870, che almeno sono tutte o quasi con il sistema di dissipazione che spara fuori dal case e ormai si trovano a poco meno di 200. Aspetto in caso gennaio così uscendo le nvidia, magari ati abbassa un po il prezzo delle 4870
ma perchè la vuoi per forza che spari l'aria fuori dal case?
29Leonardo
14-12-2008, 19:03
Anche questa ha lo sfogo fuori dal case
http://img114.imageshack.us/img114/4206/hd4850icq4v1500am4.jpg
è la iceQ4 HIS
Vabbè ma è inutile citarla dal momento che in italia nessuno la vende...
lcpreben
14-12-2008, 19:08
La Golden Sample sarebbe la versione da 1 giga?
29Leonardo
14-12-2008, 19:10
La Golden Sample sarebbe la versione da 1 giga?
No quella a cui mi riferivo io è quella da 512MB. Comunque fai un salto sul sito della gainward, c'è scritto cosa contiene il package scaricando il pdf.
Ce ne sono 4 di modelli, se non dici esattamente quello a cui ti riferisci è difficile indovinare :D
Polpi_91
14-12-2008, 19:15
Vabbè ma è inutile citarla dal momento che in italia nessuno la vende...
lui ne voleva una che espellesse l'aria fuori dal case e io l'ho trovata.
ma perchè la vuoi per forza che spari l'aria fuori dal case?
perchè ho il pc praticamente inudibile, essendo senza ventole. Ma se ho una scheda video che fa caldo dentro al case allora dovrei anche mettere una ventola che butti fuori l'aria calda.... E così ridiventerebbe udibile :D
Se avessi una scheda che butta fuori l'aria calda invece questo problem non ci sarebbe e continuerei ad avere il pc quasi muto :D
29Leonardo
14-12-2008, 19:20
perchè ho il pc praticamente inudibile, essendo senza ventole. Ma se ho una scheda video che fa caldo dentro al case allora dovrei anche mettere una ventola che butti fuori l'aria calda.... E così ridiventerebbe udibile :D
Se avessi una scheda che butta fuori l'aria calda invece questo problem non ci sarebbe e continuerei ad avere il pc quasi muto :D
Allora caschi proprio male se credi che la 4870 sia inudibile e che se spara l'aria fuori non rimanga un bel fornetto. Vai nel th delle 4870 e ne vedrai di belle :D
A parte che una ventola in estrazione è d'obbligo in quasiasi case, esistono ventole decenti da 10€ come le nanoxia, le schyte, le fractal che non si sentono proprio ;)
lcpreben
14-12-2008, 19:21
No quella a cui mi riferivo io è quella da 512MB. Comunque fai un salto sul sito della gainward, c'è scritto cosa contiene il package scaricando il pdf.
Ce ne sono 4 di modelli, se non dici esattamente quello a cui ti riferisci è difficile indovinare :D
Io mi intendo la versione da 512mb, ma non è la GS :D
Comunque adesso dò un'occhiata sul sito della Gainward.
Allora caschi proprio male se credi che la 4870 sia inudibile e che se spara l'aria fuori non rimanga un bel fornetto. Vai nel th delle 4870 e ne vedrai di belle :D
io non devo overcloccare, quindi di per se non mi interessa se sono un po alte le temperature... Vorrei però che spari aria fuori dal case e sia silenziosa...
Polpi_91
14-12-2008, 19:25
io non devo overcloccare, quindi di per se non mi interessa se sono un po alte le temperature... Vorrei però che spari aria fuori dal case e sia silenziosa...
se vuoi una scheda silenziosa, non sparerà di sicuro l'aria fuori dal case, vedi le 4870
la più silenziosa è la GS, ma una ventola in estrazione la metterei per far girare un po' di aria in quel case. ne esistono di inudibili
29Leonardo
14-12-2008, 19:27
Io mi intendo la versione da 512mb, ma non è la GS :D
Comunque adesso dò un'occhiata sul sito della Gainward.
Dunque se è la versione con il dissy stock potrebbe mancare ( in quanto a seconda dei package mettono o l'adattatore vga o quello hdmi) invece in quella con il dissy coperto dalla bara nera è presente :D
Capito, fai prima a domandare nel thread della 4870, comunque da quel che ricordo la 4870 con dissy stock non è silenziosa.
Polpi_91
14-12-2008, 19:30
Capito, fai prima a domandare nel thread della 4870, comunque da quel che ricordo la 4870 con dissy stock non è silenziosa.
viste le foto dovrebbe essere più o meno come quello stock della 4850 e quindi poco efficiente e abbastanza rumoroso
ok vi ringrazio molto dei consigli...
Vi chiedo allora un ultima cosa. In tutte le 4850 (nel caso prenda questa) è possibile variare da windows la velocità della ventola? Sia in manuale o in automatico, oppure è una cosa non possibile? In 2D è silenziosa in generale come scheda? Ciao e grazie ancora
lcpreben
14-12-2008, 19:34
Dunque se è la versione con il dissy stock potrebbe mancare ( in quanto a seconda dei package mettono o l'adattatore vga o quello hdmi) invece in quella con il dissy coperto dalla bara nera è presente :D
Guarda, la verione che intendo io è quella disponibile su Prok@@, e dalla foto si vede che il dissipatore è nero (e non rosso). Quindi dovrebbe essere presente dai :asd:
29Leonardo
14-12-2008, 19:36
Guarda, la verione che intendo io è quella disponibile su Prok@@, e dalla foto si vede che il dissipatore è nero (e non rosso). Quindi dovrebbe essere presente dai :asd:
Si in quella è presente, occhio che quello che vedi non è il dissipatore vero e proprio ma solo una plastica, che sarebbe la stessa che nella gs serve a direzionare parte dell'aria fuori...
Ma perchè comprargli quella quando la gs per 10€ in piu è decisamente meglio? :D
Si in quella è presente, occhio che quello che vedi non è il dissipatore vero e proprio ma solo una plastica, che sarebbe la stessa che nella gs serve a direzionare parte dell'aria fuori...
Ma perchè comprargli quella quando la gs per 10€ in piu è decisamente meglio? :D
è quello che mi chiedo spesso, quando leggo il forum sui consigli degli acquisti :rolleyes:
lcpreben
14-12-2008, 19:56
Perchè nel negozio che ho citato prima non è presente, e perchè in questo momento la versione normale costa un pò meno del solito, oltre al fatto che il mio amico non è disposto a spendere un € in più :asd:
Sono motivazioni valide? :asd: :read:
29Leonardo
14-12-2008, 20:07
Perchè nel negozio che ho citato prima non è presente, e perchè in questo momento la versione normale costa un pò meno del solito, oltre al fatto che il mio amico non è disposto a spendere un € in più :asd:
Sono motivazioni valide? :asd: :read:
Capito, se poi posta nel forum e si lamenta lo pigliamo a calci nel :ciapet:
Si scherza eh :D
dx9
http://e.imagehost.org/t/0127/20080914213746_assassinsdx9.jpg (http://e.imagehost.org/view/0127/20080914213746_assassinsdx9)
dx10
http://e.imagehost.org/t/0234/20080914213936_dx10assassins.jpg (http://e.imagehost.org/view/0234/20080914213936_dx10assassins)
dx10.1
http://e.imagehost.org/t/0356/20080914213846_assassinsdx10_1presunta.jpg (http://e.imagehost.org/view/0356/20080914213846_assassinsdx10_1presunta)
:D
ahahah riciclat le mie foto lol :asd:
http://www.sapphireitaly.com/images/stories/11132-04_hd4850toxic_512mbgddr3_pcie_fbc.jpg
ma la toxic non era quella che si raffreddava col vapore?
lcpreben
14-12-2008, 20:14
Capito, se poi posta nel forum e si lamenta lo pigliamo a calci nel :ciapet:
Si scherza eh :D
Sicuramente, e vi darò una mano :D
Comunque grazie per i chiarimenti, sempre molto gentili e disponibili :)
Wing_Zero
14-12-2008, 20:17
Ciao a tutti ,
è un po' che non "videogioco" e non mi aggiorno sulle novita' della 4850...
cosi' oggi ho deciso di rinfrescare il comparto software...però ho un paio di dubbi:
1) ATI AVIVO VIDEO CONVERTER (CCC 8.12):
non c'e' un modo per usare i "codec" che sfruttino l'accellerazione della GPU, ad esempio, attraverso virtualdub? Devo usare per forza quello schifio di applicazione che ATI ha integrato nei catalyst 8.12...che tra l'altro nn mi fa scegliere assolutamente una mazza...
2) Ati tray tools (last beta):
Ho notato che overcloccando la scheda a 700/1050, tramite control center, tutto ok, gioco ore a crysis, tramite il buon programma di ray adams invece, come imposto i clock overcloccati su blocca tutto e si attiva ati overdrive reimpostando i clock di default...
questa e' una cosa che avevo notato con tutte le schede ati precedentemente possedute... overcloccare con ati tray tools e' letterlmente impossibile...cn rivatuner/ati overdrive invece molto meglio...a voi succede lo stesso?
Grazie in anticipo per le risposte!
Wing
Teoricamente si....
infatti sia la Hd3870 e la HD4870 sono raffreddate con il dissipatore a camere di vapore :)
Polpi_91
14-12-2008, 20:25
Ciao a tutti ,
cosi' oggi ho deciso di rinfrescare il comparto software...però ho un paio di dubbi:
non c'e' un modo per usare i "codec" che sfruttino l'accellerazione della GPU, ad esempio, attraverso virtualdub? Devo usare per forza quello schifio di applicazione che ATI ha integrato nei catalyst 8.12...che tra l'altro nn mi fa scegliere assolutamente una mazza...
Ho notato che overcloccando la scheda a 700/1050, tramite control center, tutto ok, gioco ore a crysis, tramite il buon programma di ray adams invece, come imposto i clock overcloccati su blocca tutto e si attiva ati overdrive reimpostando i clock di default...
questa e' una cosa che avevo notato con tutte le schede ati precedentemente possedute... overcloccare con ati tray tools e' letterlmente impossibile...cn rivatuner/ati overdrive invece molto meglio...a voi succede lo stesso?
Wing
sul punto 2 non saprei ma potrei provare. se è così vuol dir che ATT ha ancora dei problemi con le 48xx.
ora che mi ricrdo con CCC arrivavo a 675/1100 mentre con ATT se imposto le ram a 1100 inizio a vedere degli artefatti
Roger_Federer
14-12-2008, 20:49
Teoricamente si....
infatti sia la Hd3870 e la HD4870 sono raffreddate con il dissipatore a camere di vapore :)
Io sapevo che erano quelle raffreddate a fiamma ossidrica
:mbe: :mbe: :mbe:
:confused: :confused: :confused:
AAAAAAAAAA POTA è una battuta :doh: :D
:asd:
Polpi_91
14-12-2008, 21:07
madove le usano? in siberia?:D
Teoricamente si....
si ma hd4850 li sopra non ha la camera di vapore e si chiama toxic o pare a me?
madove le usano? in siberia?:D
Ne ke uno ke vive in siberia non spende un € per raffreddare il pc :D
Si hai ragione è così :)
io ne ho una :)
ke non vorrei mai aver comprato :muro:
Polpi_91
14-12-2008, 21:13
la HD 4850 toxic non ha il raffreddamento a camere di vapore ma uno scarso zalman
la HD 4850 toxic non ha il raffreddamento a camere di vapore ma uno scarso zalman
QUOTISSIMO per lo scarso Zalman :D
:muro:
:( :( :(
Roger_Federer
14-12-2008, 21:31
Ragazzi i numeri gialli che escono in alto a destra sono gli fps giusto? quanti devono essere per andare bene?
Ragazzi i numeri gialli che escono in alto a destra sono gli fps giusto? quanti devono essere per andare bene?
Si sono gli FPS...
dipende dal gioco...
in alcuni sono normali 20fps come per altri giochi sono normali 150fps :D
29Leonardo
14-12-2008, 22:19
Dipende dal gioco e dal motore grafico, ma generalmente con vsync e triple buffering attivato dai 30 ai 60fps non noti problemi. Quanti fps va una vga senza vsync con tearing a manetta ha importanza zero per me specie se si è limitati dal refresh del monitor...
Roger_Federer
14-12-2008, 22:37
Grazie. A crysis quanti ne dovrei avere?
29Leonardo
14-12-2008, 22:39
My God hai citato la bestia nera :asd:
Crysis è un caso a parte, e comunque non ce l'ho, quindi non saprei con la 4850 come si comporta, leggo solo che nemmeno un crossfire di 2 4870x2 lo fa andare a 60fps fissi con tutto a palla :sofico:
Crysis col pc in firma a 1280 e tutto al max in dx9 (a parte qualità oggetti e qualità effetti volumetrici su media) mi gira mediamente a 30/40 fps.
Crysis tutto high senza AA 1600x1200 con il max di freq. sui 35/45 fps ;)
di solito il vapore viene raffreddato...
quella nella foto è la toxic, ma non è la toxic+vapour chamber
che io sappia l'accoppiata toxic+vapour chamber è stata creata solo per 3870 e 4870
se per esempio andate su prok.. ci sta la 4870 toxic - come la 4850 toxic - e la 4870 toxic+vapour chamber: la prima costa sui 220 e la seconda 260
Teoricamente si....
e 2...
certo, se si inizia a pensare che si raffreddi con il vapore ghghgh :ciapet: :ciapet: ragazzi ci do più io di voi alle 2.03 di notte ed è grave :ciapet:
no quella si chiama vapour chamber
QUOTISSIMO per lo scarso Zalman :D
:muro:
:( :( :(
che ha quello zalman che non va?
no, perchè ho un vf900 (in pratica è simile a quello della versione toxic zalman) da mettere sulla seconda 4850 del mulo
BlueKnight
15-12-2008, 02:42
E la miseria manco avessi detto che Selen è vergine...:asd:
Io non l'ho mai visto in italiano, se esiste in italiano ci vorra forse un plugin per la traduzione perchè scaricando il setup dal sito amd io la lingua italiana non la trovo...
Ho solo detto che è sempre esistito in italiano.. basta andare su Individual Drivers e scaricare Italian..
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonxip-xp
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/gamesite/8-12_xp32-64_ccc_lang2_72274.exe
Ciao.
BlueKnight
15-12-2008, 02:52
Allora.. non ti consiglio di installare un nuovo BIOS perchè la GS è una scheda "particolare".
Per l'impostazione delle frequenze dovresti averne 9 a disposizione.
La prima rappresenta quella di boot, ti consiglio di non toccarla. La seconda, la terza e la quarta rappresentano i profili 2D, 3D LOW e 3D HIGH. Stessa cosa dovrebbero essere il profilo 8 9 e 10. Per cui se devi cambiare delle frequenze, il valori nel profilo 2 dovranno essere uguali a quelli dell'8, quelli del 3 a quelli del 9, quelli del 4 a quelli del 10. I profili 5, 6 e 7 dovrebbero rappresentera la frequenza utilizzata per la riproduzione dei video, per cui non toccare quei parametri.
Per regolare la ventola invece vedrai che c'è una linea di cui potrai regolare la pendenza andando a impostare la temperatura a cui parte la ventola, e la temperatura a cui la ventola girerà al massimo della sua portata... gli altri valori saranno dati dalla retta di conseguenza.
Ciao.
Chi ne capisce qualcosa di RBE (http://www.techpowerup.com/downloads/Utilities/RBE/) ed ha provato a modificare il bios della 4850 Golden Sample 512Mb?
Mi piacerebbe impostare su bios la velocità della ventolina in idle al 40% anziche al 50%..
E sarebbe fantastico impostare anche il profilo 2d e 3d direttamente comprensivo di voltaggi!
Senza nessun software tra le balle.. :muro:
[EDIT] Il bios che ho su è il P\N: 113-AA48501170.234, ne sono usciti dei nuovi??
BlueKnight
15-12-2008, 02:55
ops scusate..anche a me crysis va fluido...a parte lo stuttering...
intendevo far cry2.....a me va sui 35fps di media(fatto col bench) a 1440x900 senza AA e tutto al max....non sono pochi?
Vai sul thread tecnico del gioco. Il gioco è afflitto da un bug, per cui impostando le ombre al massimo il gioco va a scatti. Impostale sul valore minimo e vai tranquillo.
Ciao.
BlueKnight
15-12-2008, 03:10
Ciao.. per rispondere alla tua prima domanda, come dice il nome, ATI AVIVO VIDEO CONVERTER serve per la coversione e la codifica dei video, non la decodifica e la riproduzione. Di recente mi sto informando anche io su l'accelerazione dei flussi video via hardware.. programmi come Media player Classic Home Cinema e PowerDVD dovrebbero far al caso tuo per la riproduzione dei video. A quanto ne so player validi come VLC e BSPlayer stanno cadendo in disuso proprio per queste loro mancanze..
Non ho capito cosa intendi dire nel secondo punto.. io overclocco tranquillo senza problemi con ATT.
Ciao.
Ciao a tutti ,
Wing
BlueKnight
15-12-2008, 03:15
Dai 30 ai 60 per andare bene.. se fossero sempre 60 meglio.. :D
Ma il valore aggiunto della gs non è il fatto che sia overcloccata o meno, è l'unica 4850 al momento che possa vantare il miglior comparto di dissipazione.
si l'adattatore dvi-vga c'è anche nella gainward non gs. ;)
FabioS79
15-12-2008, 11:06
In generale sopra il 25 i giochi sembrano fluidi, in teoria sempre meglio restare sui 30fps comunque.
Crysis, se sei sui 25/30 vai bene ma non più in basso
My God hai citato la bestia nera :asd:
Crysis è un caso a parte, e comunque non ce l'ho, quindi non saprei con la 4850 come si comporta, leggo solo che nemmeno un crossfire di 2 4870x2 lo fa andare a 60fps fissi con tutto a palla :sofico:
Quotissimo! :D
che ha quello zalman che non va?
no, perchè ho un vf900 (in pratica è simile a quello della versione toxic zalman) da mettere sulla seconda 4850 del mulo
Teoricamente è stat creata questa Toxic con il dissi della Zalman per avere temperature minori...
eeeeeeeeeee....
Non è così!!! :eek:
va molto meglio il dissi della reference :muro:
Ciao! dopo un pò di tempo eccomi tra di voi: ASUS EAH4850
http://www.asus.com/999/images/products/2328/2328_l.jpg
La scheda è molto silenziosa, mai avuto una vga così silenziosa.
Temperatura in idle 44°, in load 3D 61°.
La vga ha 512 Mb, ma non si sa come il CCC me ne segnala 1024 di tipo Hipermemory...:D
Acquisto consigliato.
:)
Wing_Zero
15-12-2008, 13:03
Ciao.. per rispondere alla tua prima domanda, come dice il nome, ATI AVIVO VIDEO CONVERTER serve per la coversione e la codifica dei video, non la decodifica e la riproduzione. Di recente mi sto informando anche io su l'accelerazione dei flussi video via hardware.. programmi come Media player Classic Home Cinema e PowerDVD dovrebbero far al caso tuo per la riproduzione dei video. A quanto ne so player validi come VLC e BSPlayer stanno cadendo in disuso proprio per queste loro mancanze..
Non ho capito cosa intendi dire nel secondo punto.. io overclocco tranquillo senza problemi con ATT.
Ciao.
innanzitutto grazie per la risposta,
cmq si lo so come funzione ATI AVIVO VIDEO CONVERTER, lo so che e' un programma che sfrutta delle librerie gpgpu per CONVERTIRE i file, e non DECODIFICARLI...
La mia domanda era differente, forse mi sn spiegato male: Per convertire i file video sfruttando la GPU devo necessariamente utilizzare avivo video converter, che e' integrato nei catalyst 8.12, oppure posso sfruttare i codec GPGPU tramite un altra applicazione, ad es, virtualdub per convertire i file?
Il programma dell'ati e' fatto davvero male, e nn ti permettere di fare quasi nulla, ne settare la qualita', ne tantomeno, la cosa piu' utile, integrare dei sottotitoli all'interno dei file video...
Con ati tray tools, se occo a 700/1050 crasha tutto e si attiva vpu recover... invece con ati overdrive nessun problema...e gioco ore a crysis warhead...
raffaele1978
15-12-2008, 13:07
La vga ha 512 Mb, ma non si sa come il CCC me ne segnala 1024 di tipo Hipermemory...:D
Acquisto consigliato.
Bentrovato, caro Belin!...quanto tempo!:)
FabioS79
15-12-2008, 14:05
Dopo 30 minuti di GTA IV, le temperature che mi da GPU-Z sono 45°, bassissima.
Dopo un pò sento la ventola che parte (mai sentita prima) per due o tre secondi.
Adesso lascio gpuz aperto e monitoro le temp, vediamo come va.
Polpi_91
15-12-2008, 14:05
Acquisto consigliato.
leggi quantoi ti dice GPU-Z così non sbagli
KampMatthew
15-12-2008, 14:15
Acquisto consigliato.
ti confermo quelle temp... ottima scelta :D
CCC me ne segnala 1024 di tipo Hipermemory
questo invece è molto strano :confused:
edit: prima che scheda/driver avevi? non è che il ccc si è incasinato?
Polpi_91
15-12-2008, 14:16
Teoricamente è stat creata questa Toxic con il dissi della Zalman per avere temperature minori...
eeeeeeeeeee....
Non è così!!! :eek:
va molto meglio il dissi della reference :muro:
e questo è tutto dire.
è lo stesso sistema usato da molti portatili: se richiesto viene utilizzata la ram di sistema come ram video
lcpreben
15-12-2008, 15:57
Acquisto consigliato.
La possiedo anch'io, davvero ottima, in IDLE con la ventola al 40% mi fa massimo 39° :D
EDIT: Adesso che guardo, da me il CCC mi indica 2303MB Di tipo Hipermemory... Che è sta roba? :asd:
ti confermo quelle temp... ottima scelta :D
questo invece è molto strano :confused:
edit: prima che scheda/driver avevi? non è che il ccc si è incasinato?
a me questa scheda scaldava tantissimo, strano.
KampMatthew
15-12-2008, 16:14
guarda, ti posso dire che è la prima volta in vita mia :D che non smonto la scheda prima di metterla nel case per cambiare la pasta termoconduttiva che mettono loro.... a dire il vero non l'ho cambiata perchè stavo "scazzato" e non mi andava...perciò l'ho montata subito... e con mia grande sorpresa, le temp. misurate con vari programmi mi confermavano tutti le stesse temp....davvero ottime.
...hai provato a verificare l'impronta del core sul dissipatore?
ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto, ho comprato questa scheda, l'ho accoppiata con un samsung lcd2032mw ma ho dei problemi, vedo l'immagine del desktop tagliata, e sfuocata, pensavo fossero i driver ma ne ho provati diversi ed è sempre uguale. A qualsiasi risoluzione metta, l'immagine resta sempre sfuocata e rimpicciolita, praticamente vedo i bordi neri ai margini dello schermo.
Quale è il problema?
FabioS79
15-12-2008, 16:37
Ragazzi che ne dite delle temperature?
Ho messo in bench GPUZ per vedere come andava la scheda sotto GTA IV ed ecco dei risultati.
Purtoppo non si riesce ad esportarli bene in excel seno ho il log di tutta la sezione del gioco.
La scheda è una Golden Sample 512.
http://img231.imageshack.us/img231/5447/immagineoq6.png (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
Polpi_91
15-12-2008, 16:41
ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto, ho comprato questa scheda, l'ho accoppiata con un samsung lcd2032mw ma ho dei problemi, vedo l'immagine del desktop tagliata, e sfuocata, pensavo fossero i driver ma ne ho provati diversi ed è sempre uguale. A qualsiasi risoluzione metta, l'immagine resta sempre sfuocata e rimpicciolita, praticamente vedo i bordi neri ai margini dello schermo.
Quale è il problema?
usi l'attacco dvi o rbg? hai installato i driver del monitor?
Ciao! rieccomi... :)
leggi quanto ti dice GPU-Z così non sbagli
GPU-Z segna i canonici 512 MB ddr3.
prima che scheda/driver avevi? non è che il ccc si è incasinato?
Avevo una X1950 Pro, ma credo che sia ben incasinato il CCC.
EDIT: Adesso che guardo, da me il CCC mi indica 2303MB Di tipo Hipermemory... Che è sta roba? :asd:
Mal comune, mezzo gaudio...:D
Non so proprio a cosa sia dovuta questa cosa, comunque sul forum ASUS ho letto che anche altri hanno questo "problema/mistero". Ho scritto una mail all'ASUS, vediamo che mi dicono.
Per il resto confermo le ottime impressioni: per sentire la ventola devo mettere l'orecchio vicino al case :D. Uno scalino decisamente sopra alla Sapphire Toxic.
Ciao!
usi l'attacco dvi o rbg? hai installato i driver del monitor?
uso l'attacco HDMI con l'adattatore, no non ho istallato i driver del monitor, non ho il cd.
Provo a cercare su internet e a metterli poi vi do notizie
Polpi_91
15-12-2008, 16:52
uso l'attacco HDMI con l'adattatore, no non ho istallato i driver del monitor, non ho il cd.
vai sul sito della samsung e li trovi
è lo stesso sistema usato da molti portatili: se richiesto viene utilizzata la ram di sistema come ram video
Ciao! rieccomi... :)
GPU-Z segna i canonici 512 MB ddr3.
Avevo una X1950 Pro, ma credo che sia ben incasinato il CCC.
Non so proprio a cosa sia dovuta questa cosa, comunque sul forum ASUS ho letto che anche altri hanno questo "problema/mistero". Ho scritto una mail all'ASUS, vediamo che mi dicono.
Per il resto confermo le ottime impressioni: per sentire la ventola devo mettere l'orecchio vicino al case :D. Uno scalino decisamente sopra alla Sapphire Toxic.
Ciao!
scusate ma avete letto sopra ? :confused:
Si che ho letto, so cos'è l'Hypermemory ed infatti il "problema/mistero" è proprio questo. Hypermemory è per le vga di fascia bassa o per i notebook, non di certo per le HD4800. Ci dev'essere qualche errore di riconoscimento nel bios da parte del CCC. Magari chi ha ASUS come me e lcpreben dia una controllata a cosa scrive il suo CCC.
KampMatthew
15-12-2008, 17:07
la tecnologia Hipermemory (al pari della controparte nvidia con la TurboCache) , per quanto ne so io, veniva usata su schede tipo x300, X1550, X600SE, X1050... ecc ecc...in pratica delle vere ciofeche..con poca e lenta memoria onboard... schede per pc da ufficio insomma....
....su schede come la 4850 la cosa non avrebbe molto senso perchè comunque, pur volendo sfruttare la memoria di sistema, difficilmente sarebbe pari o più veloce della memoria onboard....
imho... è un casino del CCC, anche perchè a me sta Hipermemory non esce.
KampMatthew
15-12-2008, 17:09
Si che ho letto, so cos'è l'Hypermemory ed infatti il "problema/mistero" è proprio questo. Hypermemory è per le vga di fascia bassa o per i notebook, non di certo per le HD4800. Ci dev'essere qualche errore di riconoscimento nel bios da parte del CCC. Magari chi ha ASUS come me e lcpreben dia una controllata a cosa scrive il suo CCC.
azz...stesso pensiero nel medesimo minuto :D
Acquisto consigliato.
se quella in foto è esattamente quella che hai preso, allora ti posso dire (se nn lo sai già) che quella scheda ha un'alimentazione a 3 fasi come la Gainward Golden Sample..........;)
vai sul sito della samsung e li trovi
ok, ho scaricato ed istallato i driver ma nulla da fare, sempre uguale. pensavo fosse un problema di monitor, ma alla play3 è perfetto!
Non so piu cosa fare
Polpi_91
15-12-2008, 17:19
se quella in foto è esattamente quella che hai preso, allora ti posso dire (se nn lo sai già) che quella scheda ha un'alimentazione a 3 fasi come la Gainward Golden Sample..........;)
il che è positivo per l'oc
il che è positivo per l'oc
Esatto! se si comporta come la Golden dovrebbe avere dei buoni risultati ;)
FabioS79
15-12-2008, 17:26
Mi dite qualcosa sulle temp che ho messo :)
29Leonardo
15-12-2008, 17:30
Mi dite qualcosa sulle temp che ho messo :)
Sono nella norma, temp piu alte nella gs le ho solo con il burning test di fumark.
ok, ho scaricato ed istallato i driver ma nulla da fare, sempre uguale. pensavo fosse un problema di monitor, ma alla play3 è perfetto!
Non so piu cosa fare
nessuno ha idee?
FabioS79
15-12-2008, 17:37
Sicuramente hi un problema di cavi o configurazioni dei driver.
Hai provato anche a smanettare un pò con il monitor? E poi prova a mettere il refresh massimo nel tuo monitor dal panello di controllo della scheda.
29Leonardo
15-12-2008, 17:41
Quale è il problema?
Prima di tutto, devi mettere la risoluzione nativa del tuo monitor, suppongo sia un wide a 1680x1050. Setta i bit del colore a 32. Hai provato a spingere il tasto dell'autoregolamento del tuo monitor ( sempre se dispone di questa funzione ) ?
Caterpillar_WRT
15-12-2008, 17:55
Anche a me arriva sugli 80\85, però ho dovuto affiancargli la scheda audio e rimane poco spazio alla ventola per prendere aria.
Cmq sempre silenziosa, a mio giudizio.
Anche a me il ccc dà 1024 hypermemory. Potrebbe dargli fastidio la hd3200 onboard.
29Leonardo
15-12-2008, 18:22
Prova a disabilitare la vga onboard dal bios oltre al frame buffer size
Mister Tarpone
15-12-2008, 18:23
infatti........... ;)
Ho comprato questa scheda a 60 euro nuova di pacca :Prrr: :ciapet: Come si comportano gli 8.12?
lcpreben
15-12-2008, 18:24
Fammi sapere cosa ti dicono che sono molto interessato ;)
C'è da dire però che io ho ancora i Catalyst 8.11, devo ancora mettere i 12. Tu che versione hai?
Mister Tarpone
15-12-2008, 18:28
Ho comprato questa scheda a 60 euro nuova di pacca :Prrr: :ciapet:
dove? :confused:
dove? :confused:Da un conoscente di mio padre che rifornisce i negozi di gran parte della Emilia Romagna, non credevo neppure io al prezzo, ma la scheda è veramente una 4850 :D Mi spiace ma non so darvi altre informazioni.
Prima di tutto, devi mettere la risoluzione nativa del tuo monitor, suppongo sia un wide a 1680x1050. Setta i bit del colore a 32. Hai provato a spingere il tasto dell'autoregolamento del tuo monitor ( sempre se dispone di questa funzione ) ?
Si ho provato a tutte le risoluzioni, arriva anche a 1920x1080 i colori sono a 32bit e l'aggiornamento a 60Hz, ho provato anche a spugnettare nel catalist ma nulla! gia dal bios appaiono sfuocate le immagini!
29Leonardo
15-12-2008, 19:04
Si ho provato a tutte le risoluzioni, arriva anche a 1920x1080 i colori sono a 32bit e l'aggiornamento a 60Hz, ho provato anche a spugnettare nel catalist ma nulla! gia dal bios appaiono sfuocate le immagini!
Ma questo problema lo hai solo con questa vga? Se si potrebbe essere difettata..
BlueKnight
15-12-2008, 19:13
innanzitutto grazie per la risposta,
cmq si lo so come funzione ATI AVIVO VIDEO CONVERTER, lo so che e' un programma che sfrutta delle librerie gpgpu per CONVERTIRE i file, e non DECODIFICARLI...
La mia domanda era differente, forse mi sn spiegato male: Per convertire i file video sfruttando la GPU devo necessariamente utilizzare avivo video converter, che e' integrato nei catalyst 8.12, oppure posso sfruttare i codec GPGPU tramite un altra applicazione, ad es, virtualdub per convertire i file?
Il programma dell'ati e' fatto davvero male, e nn ti permettere di fare quasi nulla, ne settare la qualita', ne tantomeno, la cosa piu' utile, integrare dei sottotitoli all'interno dei file video...
Con ati tray tools, se occo a 700/1050 crasha tutto e si attiva vpu recover... invece con ati overdrive nessun problema...e gioco ore a crysis warhead...
Per il problema con l'overlclock non so che dirti.. a me di questi problemi non ne da. Al massimo io ti consiglio di disinstallare i driver e il CCC.. reinstallarli da zero e non abilitare l'overdrive. Ma con ATT overclocchi con la funzione Overdrive 5 o tramite l'impostazione manuale?
Per i programmi che utilizzano Stream non ne ho ancora sentiti. Come ti dicevo, anche io sono alla ricerca disperata di questi famigerati programmi che sfruttino l'accelerazione DXVA da parte della scheda video per la riproduzione dei flussi video, ma ancora non ho ricevuto una risposta adeguata. Uno sicuramente è MediaPlayerClassic Home Cinema, ma sfrutta solo la seria HD di ATI e le nVidia dalla serie 8000 in su.. io devo utilizzarlo con una serie 7, per cui son fregato. Un altro programma dovrebbe essere PowerDVD, ma non l'ho ancora provato.. poi dicono ce ne sia un terzo, ma non ho trovato il nome. Forse è meglio che chiedi nella sezione Editing video..
BlueKnight
15-12-2008, 19:15
Hehe.. mi ricordo ancora quel magnifico thread di cui era l'autore, la mia vecchia scheda video, la superba X1800XT, andata in pensione solo qualche mese fa per lasciare posto alla gloriosa HD4850! :D
BlueKnight
15-12-2008, 19:23
La possiedo anch'io, davvero ottima, in IDLE con la ventola al 40% mi fa massimo 39° :D
E' normale, è la stessa indicata nelle proprietà avanzate delle scheda su 'Impostazioni schermo" in Vista. E' la memoria massima condivisa con il sistema in caso quella video sia insufficente... dovrebbe rappresentare la famigerata "Memoria Texture".
Ciao.
BlueKnight
15-12-2008, 19:24
Usi Vista o XP? Se usi il sencondo, prova a scaricare gli ultimi driver dal sito.
BlueKnight
15-12-2008, 19:28
Quelle "Reference" ne hanno 4! :sofico:
Mister Tarpone
15-12-2008, 19:33
:eek:
29Leonardo
15-12-2008, 19:35
Questa mi è nuova, 4 fasi le ho viste solo sulla 4870 gs
Mister Tarpone
15-12-2008, 19:35
ma non ne avevano 2 ?
29Leonardo
15-12-2008, 19:38
ma non ne avevano 2 ?
Credo, altrimenti che senso ha "vantare" nelle descrizioni di avere 3 fasi :stordita:
Da un conoscente di mio padre che rifornisce i negozi di gran parte della Emilia Romagna, non credevo neppure io al prezzo, ma la scheda è veramente una 4850 :D Mi spiace ma non so darvi altre informazioni.
auguri per la garanzia :D
cmq ottimo affare
Ma questo problema lo hai solo con questa vga? Se si potrebbe essere difettata..
No non è questa la scheda perche è gia le seconda volta che me lo fa, ho avuto un altra hd4850 che mi si era rotta al secondo utilizzo e me lo faceva gia anche li, questa è tornata dalla fabbrica ed è nuova.
29Leonardo
15-12-2008, 19:44
No non è questa la scheda perche è gia le seconda volta che me lo fa, ho avuto un altra hd4850 che mi si era rotta al secondo utilizzo e me lo faceva gia anche li, questa è tornata dalla fabbrica ed è nuova.
A questo punto sospetterei del monitor:boh:
Comunque leggendo la tua firma, vedo una 8800gts, avevi lo stesso monitor ? Forse non hai pulito bene il sistema dai driver nvidia, prova a formattare.
A questo punto sospetterei del monitor:boh:
Comunque leggendo la tua firma, vedo una 8800gts, avevi lo stesso monitor ? Forse non hai pulito bene il sistema dai driver nvidia, prova a formattare.
Nono è proprio un altro PC, il monitor collegato alla playstation 3 in HDMI è fantastico, nemmeno una scia!
29Leonardo
15-12-2008, 19:54
Nono è proprio un altro PC, il monitor collegato alla playstation 3 in HDMI è fantastico, nemmeno una scia!
Il pc lo hai collegato in dvi/vga? Potrebbe essere un problema del monitor con quell'uscita.
BlueKnight
15-12-2008, 20:26
Il pc lo hai collegato in dvi/vga? Potrebbe essere un problema del monitor con quell'uscita.
A dir la verità è più che altro quello che sospettavo anche io. Il tuo monotor non mi sembra tanto recente.. magari è un'incompatibilità del chip HDCP sulla tua VGA e quello del televisore, o tue porte HDMI in standard differenti.
La prova del nove sarebbe collegare il monitor in VGA o DVI per vedere se si verifichino o meno gli stessi problemi.
Ciao.
BlueKnight
15-12-2008, 20:29
ma non ne avevano 2 ?
Bho, può darsi che sia io ad avere fatto una gaffe. Non stiamo parlando di circuteria elettronica?
Io qui ne vedo 4.
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_4850/images/front.jpg
No è in HDMI + adattatore, come anche nella play!
Bho, può darsi che sia io ad avere fatto una gaffe. Non stiamo parlando di circuteria elettronica?
Io qui ne vedo 4.
sono 2!! ;)
29Leonardo
15-12-2008, 20:50
No è in HDMI + adattatore, come anche nella play!
E prova su un altro ingresso allora e vedi se la storia cambia...
Futura12
15-12-2008, 21:16
sono 2!! ;)
Quoto;)
Solo le GS,le Gainward Dual,IceQ e le Asus hanno 3 fasi.
Credo che pure la toxic ne ha 2.
Wing_Zero
15-12-2008, 21:39
Per il problema con l'overlclock non so che dirti.. a me di questi problemi non ne da. Al massimo io ti consiglio di disinstallare i driver e il CCC.. reinstallarli da zero e non abilitare l'overdrive. Ma con ATT overclocchi con la funzione Overdrive 5 o tramite l'impostazione manuale?
Per i programmi che utilizzano Stream non ne ho ancora sentiti. Come ti dicevo, anche io sono alla ricerca disperata di questi famigerati programmi che sfruttino l'accelerazione DXVA da parte della scheda video per la riproduzione dei flussi video, ma ancora non ho ricevuto una risposta adeguata. Uno sicuramente è MediaPlayerClassic Home Cinema, ma sfrutta solo la seria HD di ATI e le nVidia dalla serie 8000 in su.. io devo utilizzarlo con una serie 7, per cui son fregato. Un altro programma dovrebbe essere PowerDVD, ma non l'ho ancora provato.. poi dicono ce ne sia un terzo, ma non ho trovato il nome. Forse è meglio che chiedi nella sezione Editing video..
con ATT overclocco tramite l'impostazione manuale dei profili... ovviamente lasciando ati voerdrive a default...
No, non hai capito, io non cerco una programma per la riproduzione dei flussi video tramite la gpu (purevideo or Avivo alike...), chiedevo so fosse possibile tramite un programma di RICODIFICA,COMPRESSIONE dei flussi video come virtualdub(che serve, ad esempio, a portare in file vob in divx) utilizzare la tecnologia stream di ati, ovvero i codec che sfruttano la gpu che ati usa in quel converter ciofeca che ha integrato nei catalyst...
Hehe.. mi ricordo ancora quel magnifico thread di cui era l'autore, la mia vecchia scheda video, la superba X1800XT, andata in pensione solo qualche mese fa per lasciare posto alla gloriosa HD4850! :D
Anch'io l'ho messa da parte la settimana scorsa, con grande rammarico :( :( :(
faceva girare tutte le attuali applicazioni dx9 al massimo :cry:
Ora una 4850 vediamo come se la cava
a chi potesse interessare è riapparsa la Gainward Golden Sample da 512 sullo shop ookorp<----al contrario :asd:
BlueKnight
15-12-2008, 22:58
sono 2!! ;)
Scusa, ma dove ne vedi 2?
Io vedo 4 file..
Cioè.. mi fido se voi dite che sono 2, però non noto tutta questa gran differenza con una HD4870, non capisco come facciate a riconoscerne 2 o 4
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/HD_4870_Sonic_Dual_Edition/images/front.jpg
Acquisto consigliato.
nei giochi come hl2 e mods o left 4 dead registro le stesse temp con la sapphire dual slot, infatti il dissipatore è simile
alethebest90
15-12-2008, 23:11
a chi potesse interessare è riapparsa la Gainward Golden Sample da 512 sullo shop ookorp<----al contrario :asd:
ottima notizia :D
ma su yek-e costa di nuovo 175€ :eek:
guarda, ti posso dire che è la prima volta in vita mia :D che non smonto la scheda prima di metterla nel case per cambiare la pasta termoconduttiva che mettono loro.... a dire il vero non l'ho cambiata perchè stavo "scazzato" e non mi andava...perciò l'ho montata subito... e con mia grande sorpresa, le temp. misurate con vari programmi mi confermavano tutti le stesse temp....davvero ottime.
...hai provato a verificare l'impronta del core sul dissipatore?
a me le temp rispetto alle 2 gainward erano sempre 12° superiori. purtroppo ora è in rma.
Anche a me arriva sugli 80\85, però ho dovuto affiancargli la scheda audio e rimane poco spazio alla ventola per prendere aria.
Cmq sempre silenziosa, a mio giudizio.
Anche a me il ccc dà 1024 hypermemory. Potrebbe dargli fastidio la hd3200 onboard.
in effetti i pregi di questa scheda sono un ampio margine di overclock e ventola inudibile anche al 100% della velocità. ;)
Wing_Zero
16-12-2008, 01:25
ottima notizia :D
ma su yek-e costa di nuovo 175€ :eek:
yek-e sta a 10 km da casa mia :P
mi pare che su yek-e stanno esagerando, sono partiti da 155, poi 165 e adesso addirittura 175€ :eek: , voglione speculare nn poco su questa scheda.........e dire che io 3 mesi fa l'ho acquistata da loro a 148€,.......
...... è l'unica scheda che invece di diminuire di prezzo col tempo,...... sale!!! :D
29Leonardo
16-12-2008, 10:48
mi pare che su yek-e stanno esagerando, sono partiti da 155, poi 165 e adesso addirittura 175€ :eek: , voglione speculare nn poco su questa scheda.........e dire che io 3 mesi fa l'ho acquistata da loro a 148€,.......
...... è l'unica scheda che invece di diminuire di prezzo col tempo,...... sale!!! :D
Non è esattamente cosi, io quando l'ho acquistata a 145€, nel giro di 2 settimane l'ho vista almeno a 10 prezzi diversi :asd:, conviene aspettare e fare l'ordine nel momento giusto anche se dubito fortemente che possa ritornare a quel prezzo.
in realtà, dove l'ho comprata io a 145€, ancora ce l'hanno a quel prezzo
Ciao. Grazie ai vostri consigli ho preso una 4850 alla fine. Ho preso una sapphire con il dissi patore standard. Volevo chiedervi una cosa:
è possibile impostare una frequenza per il 2d (come il desktop di windows) e la normale frequenza una volta che gioco?
Grazie
29Leonardo
16-12-2008, 11:37
Ciao. Grazie ai vostri consigli ho preso una 4850 alla fine. Ho preso una sapphire con il dissi patore standard. Volevo chiedervi una cosa:
è possibile impostare una frequenza per il 2d (come il desktop di windows) e la normale frequenza una volta che gioco?
Grazie
Con ATT, trovi il thread ufficiale con tutte le info necessarie
installati i nuovi driver 8.12 sabato, atikmdag sempre presente , forse più di prima..ora vedo che sul sito sapphire ce ne sono di nuovi ( infatti il nome del file che si scarica è diverso e così anche le dimensioni)...ne sapete qualcosa?
Con ATT, trovi il thread ufficiale con tutte le info necessarie
ok grazie. L'avevo visto quel programma ma siccome non è più aggiornato da un po (il prorgamma) pensavo non fosse più usabile
KampMatthew
16-12-2008, 11:44
ok grazie. L'avevo visto quel programma ma siccome non è più aggiornato da un po (il prorgamma) pensavo non fosse più usabile
forse ti stai confondendo, quello non più aggiornato è ATI TOOL, mentre quello che devi usare è ATI TRAY TOOL
ho sempre avuto un dubbio a riguardo: ma se imposto il 2d molto basso, per consumare meno, poi quando faccio partire un gioco, mi rimette le impostazioni 3d? mi ricordo che una volta aveva problemi a fare questo switch...
Drakogian
16-12-2008, 12:49
Una buona notizia:
"AMD ha annunciato che XFX è diventato ufficialmente partner tecnologico di AMD. XFX prevede di fornire nuovi prodotti basati sulla serie ATI Radeon HD 4000 a cominciare dai primi mesi del 2009."
Dopo Gainward, avere XFX come partner è un gran bel colpo per ATI/AMD e anche per noi utenti... ;)
29Leonardo
16-12-2008, 13:06
ho sempre avuto un dubbio a riguardo: ma se imposto il 2d molto basso, per consumare meno, poi quando faccio partire un gioco, mi rimette le impostazioni 3d? mi ricordo che una volta aveva problemi a fare questo switch...
Se imposti tutto a dovere seguendo la guida funziona senza problemi.
G-UNIT91
16-12-2008, 13:41
Io vedo 4 file..
Cioè.. mi fido se voi dite che sono 2, però non noto tutta questa gran differenza con una HD4870, non capisco come facciate a riconoscerne 2 o 4
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/HD_4870_Sonic_Dual_Edition/images/front.jpg
:D :D :D
QUESTA E' UN HD4870GS!!
questa è la 4850GS
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081216134035_hd4850gs_01.jpg
forse ti stai confondendo, quello non più aggiornato è ATI TOOL, mentre quello che devi usare è ATI TRAY TOOL
si hai ragione. Grazie mille :-)
io userei rivatuner quando mi arriva per oc e per controllare la ventola....o mi consigliate un programma migliore?
29Leonardo
16-12-2008, 14:51
io userei rivatuner quando mi arriva per oc e per controllare la ventola....o mi consigliate un programma migliore?
Generalmente con schede ati usano quasi tutti ATT, ma se non ricordo male rivatuner dovrebbe avere le stesse funzioni. Io ti consiglio il primo però ;)
Io qui ne vedo 4.
Io vedo 4 file..
allora prima mi hai postato una foto di una 4850 e li si vede che ha due fasi e ti ho detto che quella ha due fasi, poi mi posti un'altra foto e mi dici che per te sono quattro......e ci credo che sono quattro la seconda foto è quella di una 4870!!! :rolleyes: :mbe:
29Leonardo
16-12-2008, 16:09
Vai a vedere che si era un pò sfasato il ragazzo :D
Polpi_91
16-12-2008, 16:11
Vai a vedere che si era un pò sfasato il ragazzo :D
quoto
devil_mcry
16-12-2008, 16:17
si ma solo 1 si è accorto che era una 4870 gli altri ne vedevano 2 lol
KampMatthew
16-12-2008, 16:25
forse qualcuno sta facendo confusione tra i connettori di alimentazione e il circuito che "lavora" la tensione d'ingresso per mandarla ai vari utilizzatori (mem, gpu principalmente).
Firechris
16-12-2008, 17:27
Generalmente con schede ati usano quasi tutti ATT, ma se non ricordo male rivatuner dovrebbe avere le stesse funzioni. Io ti consiglio il primo però ;)
anche io, in quanto rivatuner è piu indicato x le nvidia
Davidebelt
16-12-2008, 17:42
ciao ragazzi,vorrei fare la voltmod alla mia 4850 512mb sapphire..
vorrei sapere una cosa.
secondo voi quanti mhz posso raggiungere indicativamente?
che programma posso usare sotto vista 64 per passare il muro dei 700mhz?
ciao ragazzi,vorrei fare la voltmod alla mia 4850 512mb sapphire..
vorrei sapere una cosa.
secondo voi quanti mhz posso raggiungere indicativamente?
che programma posso usare sotto vista 64 per passare il muro dei 700mhz?
se vuoi fare un "overclock" allora utilizza Att per salire su con le freq,.......mentre se vuoi fare una "voltmod" allora devi armarti di saldatore e resistenze e saldare con precisione :D ..................;)
kilobite
16-12-2008, 18:22
sapete se ce un software x gestire la velocita della ventola del case?perche con questa 4850 dentro il case fa un caldo infernale e la ventola del case sta sempre a 1056rmp vorrei aumentarla magari portandola a 2000 rmp cosi butta un po d'aria calda fuori dal case
16-12-2008, 18:31
x axelt la modifica l'avevo già fattà,solo che poi l'ho rimossa..dato che volevo passare ad una 4870,ma visto che non posso la rimetterò ma vorrei sapere che programmi posso usare per l'overclock sotto vista 64 dato che att mi sembra che non lo faccia installare
devil_mcry
16-12-2008, 18:38
ma i CCC nn vanno?
x axelt la modifica l'avevo già fattà,solo che poi l'ho rimossa..dato che volevo passare ad una 4870,ma visto che non posso la rimetterò ma vorrei sapere che programmi posso usare per l'overclock sotto vista 64 dato che att mi sembra che non lo faccia installare
Vai qui sul forum di ATT ke c'è spiegato come mettere ATT su vista 64 ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364
azz...vogli fare anke io la Vmod :muro:
ma causa temperature gia elevate in Full solo a 700mhz sn bloccato :cry:
non so se mettere la VGA a liquido o passare direttamente ad una HD4870 :)
Davidebelt
16-12-2008, 18:41
io infattio ho montato lo zalman vf1000....mi consigliate anche la mod per le ram?
ma i CCC nn vanno?
CCC non ti fa salire oltre i 700 di core e i 1200 delle memorie :)
devil_mcry
16-12-2008, 18:57
scusate una curiosità... una 4870 1gb costa poco piu di una 4850 1gb
se uno parte con la mentalita di smanettare, cambiare dissi ecc ecc tanto vale prendere la 4870 no? costa poco di piu e con le varie cose si recuperano i soldi ma in compenso hanno altre performance ...
29Leonardo
16-12-2008, 18:59
se uno parte con la mentalita di smanettare, cambiare dissi ecc ecc tanto vale prendere la 4870 no? costa poco di piu e con le varie cose si recuperano i soldi ma in compenso hanno altre performance ...
Se uno parte a comprarsi una gs a 145€ no.
Mister Tarpone
16-12-2008, 19:01
quoto...
devil_mcry
16-12-2008, 19:14
Se uno parte a comprarsi una gs a 145€ no.
quella cn 1gb costa 180e... iniziano ad uscire giochi che richiedono 1gb di ram video e la 4850 ha le capacità x sfruttarla tutta... non so se quella con 512mb di ram conviene tanto ancora...
a me hanno consigliato la 512mb per il fatto che la 1gb ha le memorie + lente...
Sam Jones III
16-12-2008, 19:36
domanda:
ma adesso che stanno per uscire nuovi giochi con supporto a phisix noi con la 4850 ce lo piagliamo in quel posto?cioè spero che le geforce inferiori alla nostra scheda non balzino magicamente davanti in tutti i test..sarebbe una fregatura
FabioS79
16-12-2008, 19:39
quella cn 1gb costa 180e... iniziano ad uscire giochi che richiedono 1gb di ram video e la 4850 ha le capacità x sfruttarla tutta... non so se quella con 512mb di ram conviene tanto ancora...
ma non sono molto d'accordo.
1gb viene sfruttato di solito a risoluzioni che vanno solre i 1680.
Entro quelle risoluzioni la 512 va benissimo e anche meglio di quella a 1gb :)
Certo e che i giochi sono programmati male come GTA allora ci vorrebbero 15gb di scheda video. :muro:
Mister Tarpone
16-12-2008, 19:43
cmq io tra 4850 1GB e 4870 512mb (costan quasi uguale) preferirei la seconda alla grande...
cmq io tra 4850 1GB e 4870 512mb (costan quasi uguale) preferirei la seconda alla grande...
certo, sono daccordo
devil_mcry
16-12-2008, 20:08
a me hanno consigliato la 512mb per il fatto che la 1gb ha le memorie + lente...
no, hanno sempre ddr 1ns come le 512mb... potrebbe esserci qualche marca che fa sti truschini ma in generale sono tutte allineate, sapevo di una cosa del genere solo in una scheda con 2gb ma ram a 1800mhz anziche 1986...
Certo e che i giochi sono programmati male come GTA allora ci vorrebbero 15gb di scheda video. :muro:
nn lo so, io presi la 1gb xke al momento nn c'era di meglio, ma la diff non era troppo marcata come ora...
gta è vero che usa 1gb ma anche crysis (quella che dicevo sopra cn 2gb downcloccati a 1800 passava a crysis 1.2 una 512mb di 6fps che non sono pochi, visto che la 512 ne faceva 47... ) ad esempio e altri giochi... bisogna vedere con che ottica compri la scheda video, secondo me con i giochi di prossima uscita 1gb di ram sarà sempre più sfruttato e la 4850 non è una svga lenta...
poi boh io la penso cosi
29Leonardo
16-12-2008, 20:12
Vabbè grazie alla pizza :asd:
Mister Tarpone
16-12-2008, 20:14
Vabbè grazie alla pizza :asd:
bona la pizza... ... . .. . ..
29Leonardo
16-12-2008, 20:17
Quella alla calabrese poi...gnam! :asd:
.....con che cosa :asd:
Mister Tarpone
16-12-2008, 20:25
.....con che cosa :asd:
a me piace la classica pizza margherita :oink:
no ma cmq son bone tutte... :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
a me piace la classica pizza margherita :oink:
no ma cmq son bone tutte... :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
e si la pizza è veramente eccezzzzziunale!!!!! :sbav: :D
BlueKnight
16-12-2008, 21:29
Io ho fatto questa cosa tramite la modifica del BIOS, comunque non ci sono problemi neanche con ATT.
BlueKnight
16-12-2008, 21:34
allora prima mi hai postato una foto di una 4850 e li si vede che ha due fasi e ti ho detto che quella ha due fasi, poi mi posti un'altra foto e mi dici che per te sono quattro......e ci credo che sono quattro la seconda foto è quella di una 4870!!! :rolleyes: :mbe:
Caxxo ragazzi, ho scritto in italiano.
Ho postato una foto di una HD4850.. voi mi avete detto che sono 2 fasi, io ho risposto "Ok", ma dove ne vedete 2 rispetto a 4?
Poi mi avete dette che le 4870 ne hanno 4, allora io vi ho postato le foto di una 4850 e una 4870 e vi ho chiesto: "Dove la vedete tutta questa differenza? Come fate a riconoscerne 4 rispetto a 2?"
Capito ora, o devo scriverlo ancora in maniera differente ? :D :D :D
BlueKnight
16-12-2008, 21:36
Scarica l'ultima versione Beta che parta tranquillamente senza nessun programma alternativo.
BlueKnight
16-12-2008, 21:37
Si, ma solo un modello ha le memorie più lente.. non tutte! :D
BlueKnight
16-12-2008, 21:42
Mha, ci sono molti test in cui si confrontano le 4870 da 512Mb e quelle da 1GB, molto recenti, e alcuni risultati fanno paura... è una questione sopratutto di AA, perchè più aumenti di risoluzione, più pixel ci sono, più l'AA impatta con le prestazioni.
.. e questo accade già a risoluzioni di 1680x1050. Il mercato dei giochi, dei monitor e delle TV sta andando sempre di più nella direzione dei 1080P. Io purtroppo non me lo posso permettere, ma già diversi utenti hanno preso monitor 1920x1080P per giocare.. e a quelle risoluzioni 512MB in più si fanno sentire.
E prova su un altro ingresso allora e vedi se la storia cambia...
Ho messo il VGA e ora va bene, sara l'hdmi che da problemi a questo punto, domani provero con il DVI, speriamo bene
29Leonardo
16-12-2008, 21:58
Ho messo il VGA e ora va bene, sara l'hdmi che da problemi a questo punto, domani provero con il DVI, speriamo bene
Perfetto, almeno ora sai qual è la causa ;)
Il mercato dei giochi, dei monitor e delle TV sta andando sempre di più nella direzione dei 1080P. Io purtroppo non me lo posso permettere, ma già diversi utenti hanno preso monitor 1920x1080P per giocare.. e a quelle risoluzioni 512MB in più si fanno sentire.
Per me le "mode" di mercato se ne possono tranquillamente andare a "gentildonne", di certo io non spenderò una lira per andarci :asd:. Per ora il mercato dei giochi tira piu sulle console dove oltre un tv hd-ready è piu il danno che il resto dato che oltre i 1366x768( o quella che è) i giochi non vanno.
Poi comunque per una postazione pc da scrivania un 22" è l'ideale, oltre è da manicomio.
BlueKnight
16-12-2008, 21:59
Ti ho risposto io qualche pagina fa.
molto probabilmente è un difetto dovuto a due versione diverse di HDMI o dei chip HDCP. La 4850 ha un uscita HDMI 1.3, mentre il tuo schermo forse è un pò vecchiotto e avrà una versione differente. Se è un problema di porta con il cavo DVI dovresti risolvere, se un problema di chip HDCP forse no perchè si parla sempre di segnale digitale, ma non ne sono sicuro.. dovresti chiedere nella sezione dedicata ai Monitor.
Ciao.
FabioS79
16-12-2008, 22:52
Mha, ci sono molti test in cui si confrontano le 4870 da 512Mb e quelle da 1GB, molto recenti, e alcuni risultati fanno paura... è una questione sopratutto di AA, perchè più aumenti di risoluzione, più pixel ci sono, più l'AA impatta con le prestazioni.
.. e questo accade già a risoluzioni di 1680x1050. Il mercato dei giochi, dei monitor e delle TV sta andando sempre di più nella direzione dei 1080P. Io purtroppo non me lo posso permettere, ma già diversi utenti hanno preso monitor 1920x1080P per giocare.. e a quelle risoluzioni 512MB in più si fanno sentire.
questa è una recensione della 4850 512vs 2gb
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4850-2-gb-gddr3-review/7
io continuo a preferire la mia GS a 512 con memorie a 0.8 più spinte rispetto alla 1gb
ho trovato anche questa.
Ultilissima comparativa
http://www.guru3d.com/article/gigabyte-radeon-hd-4850-1gb-gvr485oc1gi-review/7
Vai qui sul forum di ATT ke c'è spiegato come mettere ATT su vista 64 ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364
azz...vogli fare anke io la Vmod :muro:
ma causa temperature gia elevate in Full solo a 700mhz sn bloccato :cry:
non so se mettere la VGA a liquido o passare direttamente ad una HD4870 :)
secondo me conviene la 4870... ho già venduto la 4850 retail perchè ho visto che i benefici con il crossfire sono minimi se non nulli.. tra un mesetto venderò anche la gs e prenderò la 4870 da 1gb oppure la gtx260 216sp
e si la pizza è veramente eccezzzzziunale!!!!! :sbav: :D
non credo che siano giochi programmati male.. ma credo che siano giochi per cui non ci sono ancora schede video capaci di farli girare bene (vedi crysis).. diamo sempre la colpa ai giochi.. io comincio a pensar al contrario.
secondo me conviene la 4870... ho già venduto la 4850 retail perchè ho visto che i benefici con il crossfire sono minimi se non nulli.. tra un mesetto venderò anche la gs e prenderò la 4870 da 1gb oppure la gtx260 216sp
non credo che siano giochi programmati male.. ma credo che siano giochi per cui non ci sono ancora schede video capaci di farli girare bene (vedi crysis).. diamo sempre la colpa ai giochi.. io comincio a pensar al contrario.
nn mi riferivo a nessun gioco, ma proprio alla pizza!! :D stavo cazzeggiando con Tarpo :asd:.......ogni mio riferimento a cose e persone era puramente causale :fagiano:
ahm.. era la continuazione al primo quote.. ho letto pizza e non ho capito + niente e mi son scordato di dire che è boonaaa davvero la pizza e me la son prenotata e mangiata. :P
ahm.. era la continuazione al primo quote.. ho letto pizza e non ho capito + niente e mi son scordato di dire che è boonaaa davvero la pizza e me la son prenotata e mangiata. :P
no problem!! :D , figurati! ;)
BlueKnight
17-12-2008, 01:21
questa è una recensione della 4850 512vs 2gb
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4850-2-gb-gddr3-review/7
io continuo a preferire la mia GS a 512 con memorie a 0.8 più spinte rispetto alla 1gb
ho trovato anche questa.
Ultilissima comparativa
http://www.guru3d.com/article/gigabyte-radeon-hd-4850-1gb-gvr485oc1gi-review/7
Senza andare a prendere siti troppo lontani, si può benissimo vedere come in alcuni casi ci siano delle differenze anche a 1680x1050.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/nvidia-gtx-260-core-216-e-ati-radeon-hd-4870-la-sfida_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/Farcry2_aa.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/Crysis_DX9.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/Cod5_1920.png
a parer mio, hai fatto benissimo...devo riprenderti su una cosa però...vendi solo una delle 2 vga, e la 4850 GS tienitela(sarebbe inutile una 4870 inquanto nn è che è su un altro pianeta rispetto alla 4850GS),così coi soldi che recuperi vendendo una vga, ti prendi una x360 arcade e quei giochi che nn ti girano bene sul pc, goditeli sulla console microsoft...il mio parere è che al giorno d'oggi per un utente che videogioca, una console next generation nn deve mancare in casa...voi vi lamentate di GTA 4 e affini sul pc, io sinceramente me ne frego alla grande e me li sto godendo sulla x360 senza problemi e su schermo a 1920x1200...accendo la console, metto il dvd e parte l'azione...senza rotture di settaggi/nn settaggi/aggiornamento driver/nn aggiornamento driver/overclock/nn overclock/bug/hotfix/e apsettiamo la nuova realese dei catalyst 10.xx/cazzi e mazzi...dove il software sul pc viene a mancare, c'è sempre la console che rimpiazza alla grande la vga del pc...per carità nn avrà attivo il filtro anisotropico e qualche altra features, ma sfido chiunque in un'azione frenetica di gioco, ad accorgersi della differenza che può esserci, fra il filtro ON e filtro OFF o dettaglio mipmap e texture su High Quality o High Performance...a risoluzioni elevate poi...e a 3 metri dalla tv...se poi mi dici che sul pc eviti di comprare i giochi, perchè tanto esistono le crack...beh questo è un altro discorso...ma signori miei, ad oggi le cose stanno così...in linea di massima, differenza abissali di grafica fra una console next generation e un pc potente con una buona vga nn ce ne sono(nn è più come quando c'era solo la PlayStation2, che la grafica del pc era sempre e cmq preferibile, considerando soprattutto il fattore risoluzione minimo a 1024x768 contro gli 800x600 o 640x480, nn ricordo, della PS2)...parlo da possessore di x360, PS3 e vga di fascia alta che nel corso degli anni hanno transitato sui miei pc...voglio dire che comprare un pc solo x i videogames nn è il max...nn mi espongo poi sul discorso crossfire/sli :asd:
PS: ovviamente assieme alla console devi avere un buon monitor o tv che sia x godere al 100% della grafica, ma in ogni caso vale il discorso da me fatto pocanzi...
PS2: ovviamente poi uno fa come meglio crede, ma la realtà è questa...vista dal mio punto di vista...
cosa intendi per Poco più??:D
a parer mio, hai fatto benissimo...devo riprenderti su una cosa però...vendi solo una delle 2 vga, e la 4850 GS tienitela(sarbbe inutile una 4870 inquanto nn è che su un altro pianeta rispetto alla 4850GS),così coi soldi che recuperi vendendo una vga, ti prendi una x360 arcade e quei giochi che nn ti girano bene sul pc, goditeli sulla console microsoft...il mio parere è che al giorno d'oggi per un utente che videogioca, una console next generation nn deve mancare in casa...voi vi lamentate di GTA 4 e affini sul pc, io sinceramente me ne frego alla grande e me li sto godendo sulla x360 senza problemi e su schermo a 1920x1200...accendo la console, metto il dvd e parte l'azione...senza rotture di settaggi/nn settaggi/aggiornamento driver/nn aggiornamento driver/overclock/nn overclock/bug/hotfix/e apsettiamo la nuova realese dei catalyst 10.xx/cazzi e mazzi...dove il software sul pc viene a mancare, c'è sempre la console che rimpiazza alla grande la vga del pc...per carità nn avrà attivo il filtro anisotropico e qualche altra features, ma sfido chiunque in un'azione frenetica di gioco, ad accorgersi della differenza che può esserci, fra il filtro ON e filtro OFF o dettaglio mipmap e texture su High Quality o High Performance...a risoluzioni elevate poi...e a 3 metri dalla tv...se poi mi dici che sul pc eviti di comprare i giochi, perchè tanto esistono le crack...beh questo è un altro discorso...ma signori miei, ad oggi le cose stanno così...in linea di massima, differenza abissali di grafica fra una console next generation e un pc potente con una buona vga nn ce ne sono...parlo da possessore di x360, PS3 e vga di fascia alta che nel corso degli anni hanno transitato sui miei pc...voglio dire che comprare un pc solo x i videogames nn è il max...nn mi espngo poi sul discorso crossfire/sli :asd:
PS: ovviamente assieme alla console devi avere un buon monitor o tv che sia x godere al 100% della grafica, ma in ogni caso vale il discorso da me fatto pocanzi...
PS2: ovviamente poi uno fa come meglio crede, ma la realtà è questa...
e a malincuore mi sa che difficilmente il pc tornerà ad essere il punto di riferimento per gli sviluppatori dell' home gaming:cry:
a parer mio, hai fatto benissimo...devo riprenderti su una cosa però...vendi solo una delle 2 vga, e la 4850 GS tienitela(sarebbe inutile una 4870 inquanto nn è che è su un altro pianeta rispetto alla 4850GS),così coi soldi che recuperi vendendo una vga, ti prendi una x360 arcade e quei giochi che nn ti girano bene sul pc, goditeli sulla console microsoft...il mio parere è che al giorno d'oggi per un utente che videogioca, una console next generation nn deve mancare in casa...voi vi lamentate di GTA 4 e affini sul pc, io sinceramente me ne frego alla grande e me li sto godendo sulla x360 senza problemi e su schermo a 1920x1200...accendo la console, metto il dvd e parte l'azione...senza rotture di settaggi/nn settaggi/aggiornamento driver/nn aggiornamento driver/overclock/nn overclock/bug/hotfix/e apsettiamo la nuova realese dei catalyst 10.xx/cazzi e mazzi...dove il software sul pc viene a mancare, c'è sempre la console che rimpiazza alla grande la vga del pc...per carità nn avrà attivo il filtro anisotropico e qualche altra features, ma sfido chiunque in un'azione frenetica di gioco, ad accorgersi della differenza che può esserci, fra il filtro ON e filtro OFF o dettaglio mipmap e texture su High Quality o High Performance...a risoluzioni elevate poi...e a 3 metri dalla tv...se poi mi dici che sul pc eviti di comprare i giochi, perchè tanto esistono le crack...beh questo è un altro discorso...ma signori miei, ad oggi le cose stanno così...in linea di massima, differenza abissali di grafica fra una console next generation e un pc potente con una buona vga nn ce ne sono...parlo da possessore di x360, PS3 e vga di fascia alta che nel corso degli anni hanno transitato sui miei pc...voglio dire che comprare un pc solo x i videogames nn è il max...nn mi espngo poi sul discorso crossfire/sli :asd:
PS2: ovviamente poi uno fa come meglio crede, ma la realtà è questa...
Sono perfettamente daccordo e credo che seguirò il tuo consiglio con la 360 arcade.. :) ho deciso di non prendere + la 4870... in quanto con grande stupore da quando ho solo la gs nel pc sono spariti tutti i problemi.. non ci sono + microscatti in pes 2009, crysis non ha + cali da 50fps a 15 fps e gta e need for speed undercover vanno molto + fluidi... ora mi chiedo.. qual'era il problema??? forse la risoluzione del monitor solo a 1440x900 che dava problemi con il crossfirex oppure altro?
Senza andare a prendere siti troppo lontani, si può benissimo vedere come in alcuni casi ci siano delle differenze anche a 1680x1050.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/nvidia-gtx-260-core-216-e-ati-radeon-hd-4870-la-sfida_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/Farcry2_aa.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/Crysis_DX9.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/Cod5_1920.png
questi grafici li vedo poco veritieri.. in quanto io a far cry a 1280x1024 faccio 45fps di media, come può far una 4870 peggio?
Sono perfettamente daccordo e credo che seguirò il tuo consiglio con la 360 arcade.. :) ho deciso di non prendere + la 4870... in quanto con grande stupore da quando ho solo la gs nel pc sono spariti tutti i problemi.. non ci sono + microscatti in pes 2009, crysis non ha + cali da 50fps a 15 fps e gta e need for speed undercover vanno molto + fluidi... ora mi chiedo.. qual'era il problema??? forse la risoluzione del monitor solo a 1440x900 che dava problemi con il crossfirex oppure altro?
questi grafici li vedo poco veritieri.. in quanto io a far cry a 1280x1024 faccio 45fps di media, come può far una 4870 peggio?
x me il problema era il crossfire...:D ottima scelta...tieniti la GS che vai tranquillo...anche a me undercover per esempio va fluido...
e a malincuore mi sa che difficilmente il pc tornerà ad essere il punto di riferimento per gli sviluppatori dell' home gaming:cry:
infatti i giochi x pc, sono conversioni delle versioni per console :asd:
Drum4ever
17-12-2008, 08:45
Secondo me ti sbagli alla grande, qui nel trhead son stato uno dei primi ad avere un cf di 4850 e il risultato cè ed e' visibile alla grande... Chiaro con tutti i limiti che hai un cf uno sli ma si vede e come. Se poi hai un cf su un monitor da 1280x1024 beh hai fatto male tu e fai male a prendere la 4870 che sarebbe sprecata. Vedi un po tu. Ma il cf coi driver giusti beh lo vedi che ce
ma l'aggiornamento dei driver datato 15/12 cos'è? l'avevo già aggiornato con quelli del 12 (mi pare) ma ho visto che c'è questo nuovo....inoltre il problema del atikmdag rimane...dite che conviene davvero disinstallare il ccc e mettere att come alcuni sostengono?
sono d'accordo anche io sul discorso della 360.
gta4 dà troppi problemi. conviene prenderlo li, ormai usato a 25-30€ si trova facilmente e ci si gioca senza problemi
con la 4850 si gioca a tutto il resto
Secondo me ti sbagli alla grande, qui nel trhead son stato uno dei primi ad avere un cf di 4850 e il risultato cè ed e' visibile alla grande... Chiaro con tutti i limiti che hai un cf uno sli ma si vede e come. Se poi hai un cf su un monitor da 1280x1024 beh hai fatto male tu e fai male a prendere la 4870 che sarebbe sprecata. Vedi un po tu. Ma il cf coi driver giusti beh lo vedi che ce
infatti resto con la 4850gs e non prendo + la 4870 xkè adesso va perfettamente, gli fps in + li vedevo anche io con il crossfire che cmq rifarò appena mi torna dall'rma l'asus 4850.. ovviamente cambiando il monitor.. ma il problema è un altro avevo un aumento di fps ma mentre giocavo avevo quei problemini su descritti.. forse dipendeva dal fatto che era un crossfire X e non un vero e proprio crossfire? visto che il chipset dovrebbe essere ottimo in quanto è un x48.
Wing_Zero
17-12-2008, 12:50
Ciao a tutti ,
non c'e' un modo per usare i "codec" che sfruttino l'accellerazione della GPU, ad esempio, attraverso virtualdub? Devo usare per forza quello schifio di applicazione che ATI ha integrato nei catalyst 8.12(che tra l'altro nn mi fa scegliere assolutamente una mazza) per convertire i file video usando la gpu?
Wing
up
1) penso purtroppo che sia l'unico metodo per ora.
2) a me invece non succede per nulla. disabilita ati overdrive e vedrai che non dovrebbe + darti problemi.
Wing_Zero
17-12-2008, 14:07
1) penso purtroppo che sia l'unico metodo per ora.
2) a me invece non succede per nulla. disabilita ati overdrive e vedrai che non dovrebbe + darti problemi.
GRAZIE!!!
Futura12
17-12-2008, 14:18
Crysis gira bene sulla 4850 512Mb a 1680x1050 il primo gioco che ho terminato con questa scheda e sono rimasto estremamente soddisfatto;)
GTA IV è una merdata scatta...e non ne ha motivo visto che come motore grafico è ridicolo.
Crysis gira bene sulla 4850 512Mb a 1680x1050 il primo gioco che ho terminato con questa scheda e sono rimasto estremamente soddisfatto;)
GTA IV è una merdata scatta...e non ne ha motivo visto che come motore grafico è ridicolo.
Be GTA IV ormai se capito ke un aborto di programmazione :D
speriamo escano presto delle patch ke risolvano i problemi :rolleyes:
alethebest90
17-12-2008, 15:06
a parer mio, hai fatto benissimo...devo riprenderti su una cosa però...vendi solo una delle 2 vga, e la 4850 GS tienitela(sarebbe inutile una 4870 inquanto nn è che è su un altro pianeta rispetto alla 4850GS),così coi soldi che recuperi vendendo una vga, ti prendi una x360 arcade e quei giochi che nn ti girano bene sul pc, goditeli sulla console microsoft...il mio parere è che al giorno d'oggi per un utente che videogioca, una console next generation nn deve mancare in casa...voi vi lamentate di GTA 4 e affini sul pc, io sinceramente me ne frego alla grande e me li sto godendo sulla x360 senza problemi e su schermo a 1920x1200...accendo la console, metto il dvd e parte l'azione...senza rotture di settaggi/nn settaggi/aggiornamento driver/nn aggiornamento driver/overclock/nn overclock/bug/hotfix/e apsettiamo la nuova realese dei catalyst 10.xx/cazzi e mazzi...dove il software sul pc viene a mancare, c'è sempre la console che rimpiazza alla grande la vga del pc...per carità nn avrà attivo il filtro anisotropico e qualche altra features, ma sfido chiunque in un'azione frenetica di gioco, ad accorgersi della differenza che può esserci, fra il filtro ON e filtro OFF o dettaglio mipmap e texture su High Quality o High Performance...a risoluzioni elevate poi...e a 3 metri dalla tv...se poi mi dici che sul pc eviti di comprare i giochi, perchè tanto esistono le crack...beh questo è un altro discorso...ma signori miei, ad oggi le cose stanno così...in linea di massima, differenza abissali di grafica fra una console next generation e un pc potente con una buona vga nn ce ne sono(nn è più come quando c'era solo la PlayStation2, che la grafica del pc era sempre e cmq preferibile, considerando soprattutto il fattore risoluzione minimo a 1024x768 contro gli 800x600 o 640x480, nn ricordo, della PS2)...parlo da possessore di x360, PS3 e vga di fascia alta che nel corso degli anni hanno transitato sui miei pc...voglio dire che comprare un pc solo x i videogames nn è il max...nn mi espongo poi sul discorso crossfire/sli :asd:
PS2: ovviamente poi uno fa come meglio crede, ma la realtà è questa...vista dal mio punto di vista...
ah e da quando i giochi per xbox360 girano a 1920x1200 :sofico:
sono daccordo su tutto il resto ma i giochi girano ancora a risoluzione 1280x720p :read:
29Leonardo
17-12-2008, 15:12
ah e da quando i giochi per xbox360 girano a 1920x1200 :sofico:
sono daccordo su tutto il resto ma i giochi girano ancora a risoluzione 1280x720p :read:
Che poi su schermo full hd si vedono leggermente peggio che su uno schermo hd ready proprio perchè i giochi sono tutti a 720p.
ma questo è ancora il thread della 4850 o è diventato quello della 4870??? :D :D
alethebest90
17-12-2008, 15:28
ma questo è ancora il thread della 4850 o è diventato quello della 4870??? :D :D
no in realtà è doventato il thread per i videogiocatori che devono avere una console quando hanno anche un pc che sfrutti un monitor da 25" XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.