View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
gianni1879
10-10-2008, 08:36
@Tarpo:
se vuoi qualche test dimmelo, io ho su XPsp3@VistaStyle che mi son fatto con Nlite
Ragazzi qualcuno sa linkarmi un database delle frequenze di overclock raggiunge per core e ram della hd4850 (intendo freq stabili in daily use e con dissy stock)?
Grazie anticipatamente :)
Scusa, stavo cazzeggiando con un'altro test. :p
Eccolo! ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081010002711_RisultatiCrysis775_11751680x1050high.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081010002711_RisultatiCrysis775_11751680x1050high.JPG)
Come hai fatto a testare la stabilità di quelle frequenze?
mcgyver83
10-10-2008, 10:06
Ciao a tutti,sono neo possessore di una hd 4850 sapphire toxic da 512 Mb.
Ho letto che usando ATT si riescono a settare un sacco di cose per l'overclock.
Sulla mia vecchia nvidia gf4 ti avevo dumpato il bios,fatto le modifiche alle frequenze e poi riflashato.
Nelle guide in prima pagina per questa ati viene suggerito di usare i bios di MSI e Asus ma in questo modo non si distrugge la scheda?
Le cose che setto con ATT le posso settare anche dal bios.
In questo modo una volta trovati i limiti posso modificare il mio bios e riflasharlo e non avviare att insieme a win o usare win vista.
Qualche indicazione?Frequenze?
Fino a che voltaggio posso arrivare?
Qualcuno ha fatto la vmod su questa scheda?
Nessuno?
Nessuno?
Interesserebbe anche a me, ho una Toxic 4850 che non sale di 1Mhz...
ragazzi una curiosità...io ho una p5q-pro che mi limità il crossfire a 8x...
secondo voi è meglio(in termini di spese e prestazioni) un cross di 4850 o passare a una 4870!?...
tenendo conto che x il cross dovrei cambiare anche l'ali
Come hai fatto a testare la stabilità di quelle frequenze?
Furmark, stabily test risoluzione default AA 8x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081010104209_Stabilitdopo50min775_1175ventolecasealminimo.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081010104209_Stabilitdopo50min775_1175ventolecasealminimo.JPG)
;)
Furmark, stabily test risoluzione default AA 8x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081010104209_Stabilitdopo50min775_1175ventolecasealminimo.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081010104209_Stabilitdopo50min775_1175ventolecasealminimo.JPG)
;)
Ciao, e grazie per la risposta.
Il Furmark l'avevo installato, però come faccio ad accorgermi di eventuali artefatti? Dovrei stare lì a guardare tutto il tempo, o sbaglio? Non esiste un timer tipo con ATT o ATiTool che ti dice per quanto tempo non ci sono stati artefatti?
Il Furmark l'avevo installato, però come faccio ad accorgermi di eventuali artefatti? Dovrei stare lì a guardare tutto il tempo, o sbaglio? Non esiste un timer tipo con ATT o ATiTool che ti dice per quanto tempo non ci sono stati artefatti?
Si hai ragione!, però sembra che il bench di att nn stressi troppo la vga, quindi in effetti sarebbe da trovare un'altro test eventualmente. ;)
come dici tu in effetti anch'io quando testo per ore nn è che sto li a guardarmi la ciambella che gira, (altrimenti mi addormento), passo dopo un'ora e faccio uno screen :D
basta guardarla a intervalli regolari, tipo ogni 30 minuti vai e guardi l'immagine per 1-2 minuti in cerca di artefatti, cmq di solito se ci sono artefatti escono subito fin dai primi minuti
michelegrammichele
10-10-2008, 11:04
ciao axelt ho montato ieri la golden e installato gli 8.10 con il nuovo atitrytool
ho messo a 770 ed 2350 le memori ho provato crisis per vedere se crashava invece tutto ok! vga molto silenziosa pesnate che lo zalman 9700 fa piu rumore quando sta a palla che la ventola della vga quando la metto al 70%.
Per la velocita delle ventole che cosa hai messo imposti manualmente oppure in base alla temp aumenta e diminusce?scusate dove posso trovare test della vga con 3dmark vantage per avere qualche idea grazie
ciao axelt ho montato ieri la golden e installato gli 8.10 con il nuovo atitrytool
ho messo a 770 ed 2350 le memori ho provato crisis per vedere se crashava invece tutto ok! vga molto silenziosa pesnate che lo zalman 9700 fa piu rumore quando sta a palla che la ventola della vga quando la metto al 70%.
Per la velocita delle ventole che cosa hai messo imposti manualmente oppure in base alla temp aumenta e diminusce?scusate dove posso trovare test della vga con 3dmark vantage per avere qualche idea grazie
oooooooooooooh......:O
sono contento che quelli che ce l'hanno ogni tanto si fanno vivi e mi confermano le prestaizioni, sembra che sono l'unico pazzo a sparare numeri su questo thread :D :D
...sisi.. anch'io sento + la ventola dello zalman 9500 sulla cpu :p
La velocità della ventola varia come è impostata da bios, adesso come adesso a parte test al limite fatti così x curiosità, la ventola nn supera mai il 50% d'impostazione quindi x me (e dico per me, per evitare questioni :) ) e molto silenziosa. Le temp ambientali sono dell'ordine dei 22°C magari questa estate si farà diversamente.
Prova a vedere mi pare che ci sia un thread dedicato. :D
mcgyver83
10-10-2008, 11:18
Interesserebbe anche a me, ho una Toxic 4850 che non sale di 1Mhz...
Io sono riuscito a arrivare a 680Mhz e 1200Mhz e ho giocato per un paio di ore a rfactor con tutto al massimo e lasciando attivo il monitoraggio di att e la temperatura non è mai salita oltre i 63°??Ho impostato ventola al 100% a 90° (invece dei 100°) ma quando ci arriva???
Vedo gente che usa ancora 3dmark 2006 per il test o stress...è ancora valido?
Io sono riuscito a arrivare a 680Mhz e 1200Mhz e ho giocato per un paio di ore a rfactor con tutto al massimo e lasciando attivo il monitoraggio di att e la temperatura non è mai salita oltre i 63°??Ho impostato ventola al 100% a 90° (invece dei 100°) ma quando ci arriva???
usa FurMark x stressare la scheda, su i 3dMark ci hanno ricamato troppo sia Nvidia che Ati ;)
michelegrammichele
10-10-2008, 11:23
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/5/#abschnitt_3dmark_vantage
questo penso che può essere di riferimento io ho pensato per non avere problemi di impostare manualmente la ventola quando gioco perchè se ci fai caso con gli effetti audio 3d di crisis o di altri giochi la ventola anche messa al 70% non si sente certo se giochi a scacchi magari si
gianni1879
10-10-2008, 11:29
devi specificare che per il test deve essere rinominato l'exe
Io stò testando col FurMark 700/1200 che è il max che mi dà il CCC.
Finora bene.
La ventola della Toxic non l'ho toccata/regolata, arrivo sui 68° in full.
3DMark06 io lo uso ancora cmq, è pur sempre un test di stabilità se vogliamo.
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/5/#abschnitt_3dmark_vantage
questo penso che può essere di riferimento io ho pensato per non avere problemi di impostare manualmente la ventola quando gioco perchè se ci fai caso con gli effetti audio 3d di crisis o di altri giochi la ventola anche messa al 70% non si sente certo se giochi a scacchi magari si
Ottimo sito Computerbase, lo consulto spesso, peccato che è in tedesco :D
Comunque, si potrebbe essere un punto di riferimento però loro hanno una cpu da 4 gigi che sicuramente con il vantage fa un pò la differenza ;)
Come ho sempre detto il rumore è una cosa soggettiva, difficilissimo da quantificare, quindi ognuno è + o meno tollerabile , io ho l'Antec con 3 ventole da 120 e una ciminiera :asd: da 200 sul tetto, però ho solo acceso una da 120 in ingresso al min ;)
devi specificare che per il test deve essere rinominato l'exe
Scusa, dimenticato :muro: :D
Finora bene.
Incredibile, lancio 3DMark06 anche a default e Windows entra in loop (non funziona neanche l'arresto sistema).
Idee?
Quando presi la scheda lo lanciai e funzionava...!
Finora bene.
ottima la freq delle memorie, si vede che i dissi fanno un pò la differenza :D
(la golden nn li ha!).
ottima la freq delle memorie, si vede che i dissi fanno un pò la differenza :D
(la golden nn li ha!).
Il problema del 3DMark06? Hai idea?
Con gli 8.8 andava a meraviglia...
Il problema del 3DMark06? Hai idea?
Con gli 8.8 andava a meraviglia...
Ti dico siceramente, nn mi viene niente in mente :wtf:
La cosa forse scontata e provare a reinstallare i cat, ma nn so se possa essere una soluzione. :(
mcgyver83
10-10-2008, 12:24
Scusa, dimenticato :muro: :D
Intendi dire a me?Che exe devo rinominare?
Con att ho visto che si può settare anche il vGpu,lo aumento per alzare ancora le frequenze?
ho letto di una vmod per la scheda,qualche notizia?
Ti dico siceramente, nn mi viene niente in mente :wtf:
La cosa forse scontata e provare a reinstallare i cat, ma nn so se possa essere una soluzione. :(
Stò provando a scaricare questo, vediamo...!
http://www.hwupgrade.it/download/file/2567.html
Intendi dire a me?Che exe devo rinominare?
Con att ho visto che si può settare anche il vGpu,lo aumento per alzare ancora le frequenze?
ho letto di una vmod per la scheda,qualche notizia?
Si, prima ti ho consigliato di utilizzare il FurMark x stressare la scheda però quando lo installi rinomina il file .exe con un'altro nome qualsiasi xchè si è notato che se lo lanci con il suo nome originale i risultati del test sono molto + bassi ;)
X quanto riguarda la Vddc, si con att puoi aumentarla, io con la Golden nn ci riesco, penso che sia il pcb proprietario della scheda che blocchi il tutto. :(
Per la vmod, c'e questo articolo x il pcb della reference, adesso nn ricodo se la tua tossica e proprietario o reference ;)
http://www.techpowerup.com/articles//overclocking/voltmods/151/1
Si, prima ti ho consigliato di utilizzare il FurMark x stressare la scheda però quando lo installi rinomina il file .exe con un'altro nome qualsiasi xchè si è notato che se lo lanci con il suo nome originale i risultati del test sono molto + bassi ;)
In che senso i risultati dei test sono molto + bassi?
mcgyver83
10-10-2008, 12:54
X quanto riguarda la Vddc, si con att puoi aumentarla, io con la Golden nn ci riesco, penso che sia il pcb proprietario della scheda che blocchi il tutto. :(
Per la vmod, c'e questo articolo x il pcb della reference, adesso nn ricodo se la tua tossica e proprietario o reference ;)
http://www.techpowerup.com/articles//overclocking/voltmods/151/1
Prima cosa grazie mille!!!!
Allora che bella cavolata il check sul nome... :-)
Quindi dato che riesco a variarlo da att (nel monitor dei parametri della vga vedo che cambia in tempo reale) è inutile rischiare la scheda,dovrei stabilizzare l'overclock usando quei valori di vGpu senza esagerare..
In che senso i risultati dei test sono molto + bassi?
prova a lanciare FurMark con il nome del suo .exe originale e poi riprova a a lanciarlo con il nome cambiato (a parità di impostazini) e vedrai valori diversi di fps come risultato ;)
prova a lanciare FurMark con il nome del suo .exe originale e poi riprova a a lanciarlo con il nome cambiato (a parità di impostazini) e vedrai valori diversi di fps come risultato ;)
Ok, grazie! ;)
Ci sentiamo eventualmente stasera (se nn torno troppo tardi) ora scappo che esco x lavoro.
Ciao a tutti ;)
Ci sentiamo eventualmente stasera (se nn torno troppo tardi) ora scappo che esco x lavoro.
Ciao a tutti ;)
Ciao, buon lavoro! ;)
michelegrammichele
10-10-2008, 14:06
ciao non so se può interessare ho fatto il 3d mark vantage con la mia gold sample 7700 come punteggio nel modo performance che ne pensate?
ricordo che il test fatto http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/5/#abschnitt_3dmark_vantage è fatto con cpu quad core da 4ghz con bus 2000mhz 12 mega di cache e 4gb di ram
mcgyver83
10-10-2008, 14:29
Ok, ci proverò,grazie mille!!!
Ma quindi non c'è nessuno che mi sa dire come comportarmi con il Vgpu?
devo settarlo a mano?
Devo ancora studiare bene att ma posso impostare frequenze diverse per 2d/3d in automatico?O tipo downclock quando non serve tutta la potenza (tipo cpu)?
gianni1879
10-10-2008, 15:05
Ok, grazie! ;)
anche di temperatura ovviamente, cio sono anche 5/6° di differenza ;)
CLAUDIO ER MEJO
10-10-2008, 15:54
ciao ragazzi,su questa configurazione molti mi stanno consigliando di prendere questa scheda,volevo spendere massimo 150€,che faccio,prendo questa?mi durerà parecchio?da dove la prendo a buon prezzo?
CPU: CONROE E6600
MOBO:P5LD2 REV2.0
RAM:2X512 DUAL CHANNEL CORSAIR VALUE+2X1GB BUFFALO DUAL CHANNEL
VGA:6600GT ZALMAN VF700 LIMITED EDITION
SCHEDA AUDIO:Integrata
HARD DISK:WESTERN DIGITAL 250GB
ALI: 650 WATT Q-TEC GOLD
SISTEMA OPERATIVO:VISTA 64 BIT ULTIMATE
Monitor:Lg Flatron wide 16:10,ris.1440*900
Stamattina mi è tornata la 4850 dall'rma, questa volta va tutto bene :)
Prima avevo la 4850 sapphire di colore rosso, adesso me l'hanno sostituita con una di coloro blu e il disspipatore molto più grande...
Cosa cambia? è migliore di quella di prima?
Anche la mia sapphire è diversa non è single slot non ha il dissi che copre tutto, ma ho il dissi per i regolatori di tensione e sul core, ma niente sulle memorie, non è la toxic quello è sicuro bho...
gianni1879
10-10-2008, 17:38
c'è qualche accenno alla v-mod per la golden sample
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=3342822
Since I couldn't find any volt mods, here is my progress: Gainward Golden Sample 4850 uses the NCP5388 PWM controller (only 3 out of 4 phases though), same as the Palid HD 4870 Sonic Dual Edition (end of page 36 for pics). Pin 19 is feedback (inverting input to error amplifier - GPU voltage is set elsewhere, but 8 VID pins is kinda complex) with around 9.5k ohms of resistance to ground. An RT8105 appears to control memory voltage, apparently it's a single phase PWM controller similar to a APW7065 (pin 6 is feedback).
Ciao,
indicativamente qual'è il limite di overclock di una Sapphire 4850 512mb ? :)
Voi consigliate di non installare proprio ACC e di utilizzare solo ATT?
michelgaetano
10-10-2008, 18:21
Ciao,
indicativamente qual'è il limite di overclock di una Sapphire 4850 512mb ? :)
C'è un po' di differenza tra reference e Sapphire design.
Queste ultime vanno un po' meglio (anche oltre i 700 di core, mentre le reference non tutte ci arrivano)
C'è un po' di differenza tra reference e Sapphire design.
Queste ultime vanno un po' meglio (anche oltre i 700 di core, mentre le reference non tutte ci arrivano)
Le reference sapphire sono quelle con il dissy lungo tutto il PCB ? oppure l'altra versione con il dissy circolare ? :confused:
29Leonardo
10-10-2008, 18:26
Le reference sapphire sono quelle con il dissy lungo tutto il PCB ?
YES!
michelgaetano
10-10-2008, 18:38
Prima avevo la 4850 sapphire di colore rosso, adesso me l'hanno sostituita con una di coloro blu e il disspipatore molto più grande...
Sicuramente migliore :)
Compulsion
10-10-2008, 18:38
salve ragazzi, sono dispierato, stamattina mi è arrivata la Powercolor hd 4850 PCS+ 512 ddr3, la monto, installo gli 8.10 beta setto la ventola al 55% inizio a giocare, la scheda va da paura, crysis, C&C 3, tutto al massimo, poi provo GRID va benissimo anche lui ma dopo un paio di gare lo schermo si spegne e la ventola della scheda si ferma. provo a riavviare ma nulla la ventola non parte, la spia del monitor lampeggia ed il bios fa 1 bip lungo e 3 corti, gia si è bruciata?:muro:
che tristezza:help:
salve ragazzi, sono dispierato, stamattina mi è arrivata la Powercolor hd 4850 PCS+ 512 ddr3, la monto, installo gli 8.10 beta setto la ventola al 55% inizio a giocare, la scheda va da paura, crysis, C&C 3, tutto al massimo, poi provo GRID va benissimo anche lui ma dopo un paio di gare lo schermo si spegne e la ventola della scheda si ferma. provo a riavviare ma nulla la ventola non parte, la spia del monitor lampeggia ed il bios fa 1 bip lungo e 3 corti, gia si è bruciata?:muro:
Ma perchè impostarla al 55% per stressarla in quel modo?Non era meglio lasciarla "autoregolare" in base alla temperatura? O perlomeno fare qualche bench prima e controllare con gpu-z le temperature???
Certi comportamenti io non li capisco...
Ma magari hai solo cotto l'alimentatore(occhio che sotto stress la scheda consuma tanto), ha messo in crisi il mio cinesone da 550w e dopo le primi segni di instabilità nei giochi sto aspettando un ali "serio" ;).
Compulsion
10-10-2008, 19:10
Ma perchè impostarla al 55% per stressarla in quel modo?Non era meglio lasciarla "autoregolare" in base alla temperatura? O perlomeno fare qualche bench prima e controllare con gpu-z le temperature???
Certi comportamenti io non li capisco...
Ma magari hai solo cotto l'alimentatore(occhio che sotto stress la scheda consuma tanto), ha messo in crisi il mio cinesone da 550w e dopo le primi segni di instabilità nei giochi sto aspettando un ali "serio" ;).
Avevo fatto così sotto consiglio di chi me l'ha venduta, il quale ne possiede un esemplare identico.il mio ali non si è rotto, lo sto usando ora con una cirrus logic d'emergenza:mbe: . Ma è possibile che dopo 2 ore si sia già rotta?e per aver solo alzato un po il regime di rotazione della ventola?
Mister Tarpone
10-10-2008, 19:17
aiaiaiai... allora aveva ragione gianni per quanto riguarda ste powercolor :stordita:
Compulsion
10-10-2008, 19:30
aiaiaiai... allora aveva ragione gianni per quanto riguarda ste powercolor :stordita:
cioè cioè???
Mister Tarpone
10-10-2008, 19:31
cioè cioè???
che tante si rompono facilmente.. :stordita:
michelgaetano
10-10-2008, 19:34
Beh non penso che un caso solo confermi la cosa, però è inquietante...
Mister Tarpone
10-10-2008, 19:36
decisamente...... sono quasi impaurito da sta situazione:ops:
michelgaetano
10-10-2008, 19:37
Boh, il dissi di quella 4850 a 132 però mi ispira :asd:
attendi ancora un po che magari i prezzi si abbassano un pochettino dopo l'uscita delle gtx serie 1xx :asd:
Spedita la MSI 4850 ... visto il fine settimana di mezzo mi arriverà Martedì credo :stordita: :stordita:
Mister Tarpone
10-10-2008, 19:48
attendi ancora un po che magari i prezzi si abbassano un pochettino dopo l'uscita delle gtx serie 1xx :asd:
e mi sa che dopo l'uscita di queste la 4850 la si troverà anche in regalo dentro il sacchetto di patatine :asd:
19Dante86
10-10-2008, 19:51
ancora sono indeciso sul dissi da montare sulla mia sapphire 4850,oggi ho occato fino a 700-1100 con fumark dopo 500 secondi avevo 81° con 1680x1050 e AA a 8x,chi mi dice quale prendere?per piacere sono stanco di avere rumore con la ventola al 65% :)
Boh, il dissi di quella 4850 a 132 però mi ispira :asd:
io cel'ho da ieri ... in idle è silenziosissima e sta sui 40° i giochi ancora li devo provare...
anzi mo scarico al volo 3dmark
e mi sa che dopo l'uscita di queste la 4850 la si troverà anche in regalo dentro il sacchetto di patatine :asd:
nelle figurine delle winx si sa nulla??
ma non saprei proprio visto che la serie gtx1xx è la serie 9xxx rinominata :asd:
hai anche tu una vga della serie gt1xx adesso :asd:
comunque aspetta che ti faccio diventare un fan boy ati :asd:
michelgaetano
10-10-2008, 19:54
io cel'ho da ieri ... in idle è silenziosissima e sta sui 40° i giochi ancora li devo provare...
anzi mo scarico al volo 3dmark
Mica male :D Prova qualche gioco dai ^__^
non vedo l'ora che esca la serie 10*00 di nvidia con il super gt400 (gt1**-g92):asd:
ancora sono indeciso sul dissi da montare sulla mia sapphire 4850,oggi ho occato fino a 700-1100 con fumark dopo 500 secondi avevo 81° con 1680x1050 e AA a 8x,chi mi dice quale prendere?per piacere sono stanco di avere rumore con la ventola al 65% :)
ybris k7 :asd: sei sicuro che non senti piu nulla :asd:
non vedo l'ora che esca la serie 10*00 di nvidia con il super gt400 (gt1**-g92):asd:
che poi sarebbero le vga con chip g92 rinominate :asd:
io non vedo l'ora di rv870!!!!! li subito due 5870 e via andare
poi adesso esce la 4870 X2 - XOC³ H2O edition :eek: brutale 26k al 3d mark 06 con e8400 a 3.6ghz :eek: Invidiosi tremate +20% in prestazioni rispetto alla 4870x2
finalmente una bella notizia zeus:D e come va?da cio che ho letto qui deve esser una bomba anche raffrontata al prezzo cui costa...speriamo bene per la mia...ciao
col 870 entreranno in gioco le dx11? che dovrebbero tipo levare carico alla cpu e utilizzare nelle applicazioni notrmali gpu come cpu...in parole povere se hai un quad e una gpux2 sarebbe come 6core cpu in applicazioni senza grafica...interessante
col 870 entreranno in gioco le dx11? che dovrebbero tipo levare carico alla cpu e utilizzare nelle applicazioni notrmali gpu come cpu...in parole povere se hai un quad e una gpux2 sarebbe come 6core cpu in applicazioni senza grafica...interessante
con rv870 ci saranno ancora le dx10 pero' sarà veramente ottima come vga visto che gli sp saranno sui 1000 e passa rispetto agli 800 di adesso ddr5 interconnessione tra le gpu diversa dal crossfire x .....vga brutali :eek:
mia al lancio la 5870 :asd:
CLAUDIO ER MEJO
10-10-2008, 20:04
ciao ragazzi,su questa configurazione molti mi stanno consigliando di prendere questa scheda,volevo spendere massimo 150€,che faccio,prendo questa?mi durerà parecchio?da dove la prendo a buon prezzo?
CoxDeBoor
10-10-2008, 20:05
ciao , la mia skedozza fa brutto con 3dm vantage ...con qualsiasi minimo overklok mi va in crash durante il caricamento del primo test --non ho problemi di temperature; visto il casino che fa almeno quelle sn ok...qualcuno sa se è risolvibile , se capita con i catalyst 8.9 o altro!??!!?:doh:
prendi la 4850 è veramente ottima, la migliore è la golden sample che viene 155 euro spedita
Futura12
10-10-2008, 20:07
Certo che Vista sopratutto il 64bit con 1Gb di ram non va proprio d'accordo....se vuoi prendere la 4850 metti almeno 2Gb di ram....consigliati con il 64bit...4Gb;)
Mister Tarpone
10-10-2008, 20:18
ma non saprei proprio visto che la serie gtx1xx è la serie 9xxx rinominata :asd:
hai anche tu una vga della serie gt1xx adesso :asd:
ha ragione... ma quelle sono le GT e GS... te hai scritto GTX però... e quindi mi son venute in mente quelle che devono uscire a novembre... :asd:
comunque aspetta che ti faccio diventare un fan boy ati :asd:
anche se prendo sta 4850, mai :O :tie:
CLAUDIO ER MEJO
10-10-2008, 20:20
prendi la 4850 è veramente ottima, la migliore è la golden sample che viene 155 euro spedita
mi puoi linkare quella piu economica sul web?
Certo che Vista sopratutto il 64bit con 1Gb di ram non va proprio d'accordo....se vuoi prendere la 4850 metti almeno 2Gb di ram....consigliati con il 64bit...4Gb;)
leggi bene io ho 3gb in dual channel,non 1
Futura12
10-10-2008, 20:23
mi puoi linkare quella piu economica sul web?
leggi bene io ho 3gb in dual channel,non 1
azz avevo letto solo 2x512Mb:p allora stai apposto...;)
CLAUDIO ER MEJO
10-10-2008, 20:27
azz avevo letto solo 2x512Mb:p allora stai apposto...;)
perfetto,allora vado di 4850 sicuro?mi durerà parecchio?da dove la prendo a buon prezzo?l'ali basta no?
Mica male :D Prova qualche gioco dai ^__^
sisi sto installando the witcher satsera mi faccio una bella sessione e finisco di aggiornare il vecchio topic aspettando la poewrcolor play 4850
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1828061
finalmente una bella notizia zeus:D e come va?da cio che ho letto qui deve esser una bomba anche raffrontata al prezzo cui costa...speriamo bene per la mia...ciao
E' la prima scheda video buona che ho mai avuto... l'ho presa per cominciare a giocare anche col pc... di solito uso solo console...
Questa qui che mi hanno sostituito riscalda poco, è silenziosa, e non mi ha dato il minimo errore da stamattina alle 8.00, ho giocato poco fà con crysis ed è andato tutto liscio come l'olio... mi ha impressionato la grafica e la fluidità...
Sono molto soddisfatto...
Alla fine era proprio quella maledetta scheda ad essere difettosa, per fortuna mi è andata bene, anzi meglio visto che me l'hanno sostituita con un modello migliore :)
Fammi sapere anche te :)
Futura12
10-10-2008, 20:50
perfetto,allora vado di 4850 sicuro?mi durerà parecchio?da dove la prendo a buon prezzo?l'ali basta no?
Bhè sicuramente non ti dura poco una 4850 io penso che per un anno ci giochi a manetta:D poi dovrai sempre calare di più...dipende da quanto sei smanettone.
Per il buon prezzo è un buon dilemma...anche io la devo acquistare ma non ne trovo a prezzi decenti e sto a Roma.......l'ali è di bassa qualità un Q-tek dovrebbe bastare ma non ti posso dare una certezza.
Ah poi ti consiglio di impostare il 6600@3Ghz;)
E' la prima scheda video buona che ho mai avuto... l'ho presa per cominciare a giocare anche col pc... di solito uso solo console...
Questa qui che mi hanno sostituito riscalda poco, è silenziosa, e non mi ha dato il minimo errore da stamattina alle 8.00, ho giocato poco fà con crysis ed è andato tutto liscio come l'olio... mi ha impressionato la grafica e la fluidità...
Sono molto soddisfatto...
Alla fine era proprio quella maledetta scheda ad essere difettosa, per fortuna mi è andata bene, anzi meglio visto che me l'hanno sostituita con un modello migliore :)
Fammi sapere anche te :)
ti informero zeus ...avevo pochi dubbi sulla qualita della scheda...cosi come il fatto che le nostre erano difettose...e spero la cambino anche a me:) ...fino a settimana prossima non sapro niente...a presto e buon divertimento:D
michelgaetano
10-10-2008, 20:55
sisi sto installando the witcher satsera mi faccio una bella sessione e finisco di aggiornare il vecchio topic aspettando la poewrcolor play 4850
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1828061
Aspetto le temperature mentre giochi e qualcosa sulla regolazione della ventola/rumorosità allora ^__^
Hai in programma OC?
ti informero zeus ...avevo pochi dubbi sulla qualita della scheda...cosi come il fatto che le nostre erano difettose...e spero la cambino anche a me:) ...fino a settimana prossima non sapro niente...a presto e buon divertimento:D
Grazie, buona fortuna per te, fammi sapere :)
Aspetto le temperature mentre giochi e qualcosa sulla regolazione della ventola/rumorosità allora ^__^
Hai in programma OC?
no nn credo di occare anche xchè a quanto pare sono un po delicatine sotto questo punto di vista le powercolor (almeno lo erano le reference...) poi nn voglio stressare troppo l'ali che è un enermax liberty 400w...
19Dante86
10-10-2008, 21:06
[QUOTE=okorop;24510752]ybris k7 :asd: sei sicuro che non senti piu nulla :asd: /QUOTE]
ma come temperature come va?no perchè non è per il silenzio assoluto che lo faccio,voglio occare,e col reference il rumore e troppo e i gradi cmq sono sempre non dei migliori,:) avevo pensato all'accelero twinturbo ma volevo vedere delle alternative :D nessun'altro mi può consigliare qualcosa?
CLAUDIO ER MEJO
10-10-2008, 21:14
Bhè sicuramente non ti dura poco una 4850 io penso che per un anno ci giochi a manetta:D poi dovrai sempre calare di più...dipende da quanto sei smanettone.
Per il buon prezzo è un buon dilemma...anche io la devo acquistare ma non ne trovo a prezzi decenti e sto a Roma.......l'ali è di bassa qualità un Q-tek dovrebbe bastare ma non ti posso dare una certezza.
Ah poi ti consiglio di impostare il 6600@3Ghz;)
su pr*k** cè la
ATI HD4850 XpertVision 512MB (PCI-E,2xD,T,A) a 125€,sembra avere un ali tipo uno zalman
prendo questa?il sito è affidabile?
Futura12
10-10-2008, 21:14
[QUOTE=okorop;24510752]ybris k7 :asd: sei sicuro che non senti piu nulla :asd: /QUOTE]
ma come temperature come va?no perchè non è per il silenzio assoluto che lo faccio,voglio occare,e col reference il rumore e troppo e i gradi cmq sono sempre non dei migliori,:) avevo pensato all'accelero twinturbo ma volevo vedere delle alternative :D nessun'altro mi può consigliare qualcosa?
Artic S1,S2,Twin Turbo o Zalman VF1000CU....non so se è compatibile anche l'ottimo HR-03:confused:
Futura12
10-10-2008, 21:16
su pr*k** cè la
ATI HD4850 XpertVision 512MB (PCI-E,2xD,T,A) a 125€,sembra avere un ali tipo uno zalman
prendo questa?il sito è affidabile?
il sito è affidabile....ma io non so perchè ma non mi fido di XperVision,probabilmente prenderò la Gainward Dual-Slot a 130€ quando torna al mio negozio di fiducia...poi butto la ventola di serie che fa cagare e ci metto una 120.
Prova a vedere se qualcuno ha la XpertVision...probabilmente è ottima ma in passato ho avuto brutte esperienze.
helmen84
10-10-2008, 21:25
il sito è affidabile....ma io non so perchè ma non mi fido di XperVision,probabilmente prenderò la Gainward Dual-Slot a 130€ quando torna al mio negozio di fiducia...poi butto la ventola di serie che fa cagare e ci metto una 120.
Prova a vedere se qualcuno ha la XpertVision...probabilmente è ottima ma in passato ho avuto brutte esperienze.
E allora vai tranquillo!
Vai a leggerti le pagine precedenti e Axel dimostra come ben funziona!
E ancora non ho formattato...e la gemella non è disponibile per fare sto benedetto Crossfire!:muro:
19Dante86
10-10-2008, 21:29
[QUOTE=19Dante86;24511722]
Artic S1,S2,Twin Turbo o Zalman VF1000CU....non so se è compatibile anche l'ottimo HR-03:confused:
non credo sia compatibile,non hai link di come si comporta il twinturbo,non ho trovato alcuna recensione su questo
Futura12
10-10-2008, 21:32
[QUOTE=Futura12;24511836]
non credo sia compatibile,non hai link di come si comporta il twinturbo,non ho trovato alcuna recensione su questo
uhm purtroppo al momento non ho link....prova a cercare nel topic ufficiale dei dissipatori probabile che li trovi qualcosa.
gianni1879
10-10-2008, 21:36
non è un caso isolato, fidati ;)
Mister Tarpone
10-10-2008, 21:37
non è un caso isolato, fidati ;)
ma solo quelle vero??
sai perchè te lo chiedo :asd:
gianni1879
10-10-2008, 21:41
con rv870 ci saranno ancora le dx10 pero' sarà veramente ottima come vga visto che gli sp saranno sui 1000 e passa rispetto agli 800 di adesso ddr5 interconnessione tra le gpu diversa dal crossfire x .....vga brutali :eek:
mia al lancio la 5870 :asd:
gennaio??
gianni1879
10-10-2008, 21:43
ma solo quelle vero??
sai perchè te lo chiedo :asd:
si ;)
Mister Tarpone
10-10-2008, 21:45
si ;)
:happy:
gennaio??
speriamo :)
altro che gtx290 :asd:
Mister Tarpone
10-10-2008, 21:48
gennaio??
io ho letto che le ---nuove serie-- di schede usciranno solo a metà 2009.. e saranno dx11 @ 40nm... sia le ati che le nvidia..
le uniche novità che arriveranno prima di quella data sono la 4850X2 ddr3 per ati, e le GTX270,GTX290 e GX2 per nvidia a novembre..
poi :boh:
CLAUDIO ER MEJO
10-10-2008, 22:17
quindi la xpertvision non è buona ragazzi?
poi per chi diceva di porta la cpu a 3 ghz cm si fa tramite soft?
io ho letto che le ---nuove serie-- di schede usciranno solo a metà 2009.. e saranno dx11 @ 40nm... sia le ati che le nvidia..
le uniche novità che arriveranno prima di quella data sono la 4850X2 ddr3 per ati, e le GTX270,GTX290 e GX2 per nvidia a novembre..
anche io sapevo così...tanto meglio così la prossima scheda che avrò sarà directx11...(salvo occasioni imperdibili)speriamo che come prezzi e qualità si mantegano come queste 4850!
scusa potresti dirmi che problemi ti dava(nn ho voglia di cercare nel forum sn 500 pagine!!) temo che anche la mia sia difettosa...
mcgyver83
10-10-2008, 22:31
Ok, ci proverò,grazie mille!!!
Ma quindi non c'è nessuno che mi sa dire come comportarmi con il Vgpu?
devo settarlo a mano?
Devo ancora studiare bene att ma posso impostare frequenze diverse per 2d/3d in automatico?O tipo downclock quando non serve tutta la potenza (tipo cpu)?
Nessuno?
Ma ho letto che att non funziona con vista quindi devo metter per forza xp per oc ben la mia hd4850 toxic?
Qualcuno ha fatto la vmod per gpu e memorie smatitando?
scusa potresti dirmi che problemi ti dava(nn ho voglia di cercare nel forum sn 500 pagine!!) temo che anche la mia sia difettosa...
Rispondo io che ho avuto lo stesso problema :)
Linee verticali rosse, pixel in tutto lo schermo... anche all'acccensione...
batman84
10-10-2008, 23:27
Ue ragazzi, ma potevate dirlo subito che ste 4850 rulla da paura!!! :ave: :ave: :ave:
Mi è arrivata oggi pomeriggio (una gainward HD4850 standard) e stasera, arrivato a casa l'ho confrontata con una 8800 GTS. Ho usato crysis come test, perchè l'avevo già installato e non avevo voglia di usarne un altro :fiufiu:
Il PC di test è un Core 2 Duo E8400, Gigabyte EP45T DS3R, 2x1 GB Corsair XMS3 1333 MHz DDR3, Seagate Barracuda 7200.11 500 GB, Enermax Modu82+ 525W (frequenze della CPU e delle GPU @ default)
I 3 test sono stati fatti alla risoluzione di 1680x1050 su XP con SP3, quindi in dx9.
8800 GTS (driver 178.13)
MEDIUM noAA -> 47.6 FPS
HIGH noAA -> 26.4 FPS
HIGH AA4x -> 16.3 FPS
HD 4850 (catalyst 8.9)
MEDIUM noAA -> 70 FPS
HIGH noAA -> 40.5 FPS
HIGH AA4x -> 28.5 FPS
Ci sono rimasto male perchè non avevo ancora visto crysis girare così forte... :sofico:
L'unica nota dolente, come per la mia "vecchia" 3870, sono le temperature raggiunte. In full load arriva a quasi 90 gradi (il dissipatore però è a slot singolo, quindi l'aria non viene buttata fuori del tutto), però la ventola non è rumorosa ma in idle, gira talmente piano (2%) che le temperature restano sui 70 °C. Poco male, ho un accelero S1 in rampa di lancio...
michelgaetano
10-10-2008, 23:32
Regola la ventola! :D
Per le temperature: i dissi stock sono così :(
edit: hai l'accelero, fanculo a quelle temperature :sofico:
ciao non so se può interessare ho fatto il 3d mark vantage con la mia gold sample 7700 come punteggio nel modo performance che ne pensate?
ricordo che il test fatto http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/5/#abschnitt_3dmark_vantage è fatto con cpu quad core da 4ghz con bus 2000mhz 12 mega di cache e 4gb di ram
Ottimo punteggio!!;)
Si ma voi siete tutti matti!!!:D :D :D :D
mi assenti solo x 9 ore e mi sparate giu 4 pagine di thread, incredibile!!:asd: :asd:
c'è qualche accenno alla v-mod per la golden sample
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=3342822
bravo gianni e lo stesso thread che sto analizzando per capirci qualcosa ;)
Indovinate cosa è arrivata stamattina :D
hanno suonato poco fa, con un bel pacco per me :asd:
allura la vga è splendida!!!! :)
in dotazione:
cavo pci-e 6pin --> 8 pin
adattatore DVI --> vga
cd driver
manuale
il dissipatore è molto bello!!! :D
sono emozionato, incredibile non mi capitava da moltissimo tempo per una vga
rosico me l'hanno spedita 2 giorni fa e non è ancora arrivata, allora dimmi tutto, oc? ti piace? dai dai
Da quello che mi ricordo 1 bip lungo e 3 corti dovrebbe essere un errore della scheda video (con bios Award), però mi sembra gli stessi bip gli da per la memoria ram con un'altro bios... :rolleyes: ;)
gianni1879
10-10-2008, 23:59
Si ma voi siete tutti matti!!!:D :D :D :D
mi assenti solo x 9 ore e mi sparate giu 4 pagine di thread, incredibile!!:asd: :asd:
hehehehehehe :sofico:
gianni1879
11-10-2008, 00:00
rosico me l'hanno spedita 2 giorni fa e non è ancora arrivata, allora dimmi tutto, oc? ti piace? dai dai
no fa cagare :asd:
passo a Nvidia :D
gianni1879
11-10-2008, 00:02
ci sarà una revisione di rv770 ancora dx10.1
Ati non farà passare un anno dal debutto di rv770, le revisioni son previste.
Quanto tempo è passato da rv670 a rv770? ;)
Appena mi arriva un po di materiale ordinato:
pad termici, dissipatori etc... smonto il dissi e incomincio a fare un po di foto ad alta definizione per studiare bene il pcb, e poi giù di test tensioni in funzione......:D
gianni1879
11-10-2008, 00:04
Appena mi arriva un po di materiale ordinato:
pad termici, dissipatori etc... smonto il dissi e incomincio a fare un po di foto ad alta definizione per studiare bene il pcb, e poi giù di test tensioni in funzione......:D
bene bene :)
beato te che hai un pò di tempo, io in questi gg sono iperimpegnato :(
mmm dovrò tirare fuori il tester e vediamo un pò che succede, la mia vuole una bella vmod di sicuro, anche se devo fare un paio di prove, ma credo possa dipendere dalla corrente erogata dallo slot pci-e 1.1
scusa potresti dirmi che problemi ti dava(nn ho voglia di cercare nel forum sn 500 pagine!!) temo che anche la mia sia difettosa..
si,stessi problemi di zeus...oltre al fatto che la ventola si fermava dopo l'accensione....:mad: ciao
bene bene :)
beato te che hai un pò di tempo, io in questi gg sono iperimpegnato :(
mmm dovrò tirare fuori il tester e vediamo un pò che succede, la mia vuole una bella vmod di sicuro, anche se devo fare un paio di prove, ma credo possa dipendere dalla corrente erogata dallo slot pci-e 1.1
daiiiii ma dimmi un pò cosa hai raggiunto in oc :D
19Dante86
11-10-2008, 01:48
Ho ordinato l'accelero twinturbo,vediamo come va,poi vi faccio sapere e vi posto qualche foto ok?:)penso ci metterà ad arrivare perchè non era disponibile :)
Ho ordinato l'accelero twinturbo,vediamo come va,poi vi faccio sapere e vi posto qualche foto ok?:)penso ci metterà ad arrivare perchè non era disponibile :)
non ne rimarrai deluso vedrai :)
19Dante86
11-10-2008, 02:02
guarda il mio problema è che non ho mai montato un dissi vga,non so applicare la pasta e non so mettere i dissi per le ram e i regolatori di tensione :asd:
michelgaetano
11-10-2008, 02:04
guarda il mio problema è che non ho mai montato un dissi vga,non so applicare la pasta e non so mettere i dissi per le ram e i regolatori di tensione :asd:
La pasta è una cavolata :sofico: sullo smontare il dissi, beh vai con delicatezza e non succederà nulla :D
PaxNoctis
11-10-2008, 02:12
Ok, entro nel club anch'io. Oggi ho montato una golden sample e ho mandato in pensione la mia vecchia e gloriosa x1900xtx.
Dunque, sotto xp con i 8.10 beta non occata al 3dmark06 faccio 12415. Ci siamo no?
michelgaetano
11-10-2008, 02:16
Ok, entro nel club anch'io. Oggi ho montato una golden sample e ho mandato in pensione la mia vecchia e gloriosa x1900xtx.
Dunque, sotto xp con i 8.10 beta non occata al 3dmark06 faccio 12415. Ci siamo no?
Frequenza dell E6600?
19Dante86
11-10-2008, 02:20
gaetano mi spaventa il problema dei dissi ram e dei regolatori di voltaggio,se non erro l'accelero s1 ha i dissi da segare e limare,non vorrei non essere capace,sai dirmi qualcosa?
PaxNoctis
11-10-2008, 02:33
Frequenza dell E6600?
Scusa, hai ragione.. la cpu è a 3,2
michelgaetano
11-10-2008, 02:33
gaetano mi spaventa il problema dei dissi ram e dei regolatori di voltaggio,se non erro l'accelero s1 ha i dissi da segare e limare,non vorrei non essere capace,sai dirmi qualcosa?
se è rev.2 non dovresti avere problemi
Sui dissini: per le ram non dovresti avere problemi, mi sembra però che per la circuitazione (utilizzando quelli su misura per le ram) alcuni vadano tagliati.
michelgaetano
11-10-2008, 02:34
Scusa, hai ragione.. la cpu è a 3,2
Direi che sei in linea, queste schede non performano al 3d quanto lo fanno nei giochi :)
Puoi provare qualche game e vedere se ti crea problemi (non dovrebbero assolutamente)
PaxNoctis
11-10-2008, 02:36
Direi che sei in linea, queste schede non performano al 3d quanto lo fanno nei giochi :)
Puoi provare qualche game e vedere se ti crea problemi (non dovrebbero assolutamente)
Ok, farò un po' di prove questo we. Grazie della risposta! ;)
michelgaetano
11-10-2008, 02:39
Ok, farò un po' di prove questo we. Grazie della risposta! ;)
Nessun problema, aspettiamo i tuoi test ^_^
19Dante86
11-10-2008, 02:45
se è rev.2 non dovresti avere problemi
Sui dissini: per le ram non dovresti avere problemi, mi sembra però che per la circuitazione (utilizzando quelli su misura per le ram) alcuni vadano tagliati.
è l'accelero twinturbo,porta compatibilità con la mia vga,non c'è rev 2 che io sappia,speriamo bene ^^ poi vi posto ogni immagine possibile e immaginabile,sia a delfault che in oc
Davidebelt
11-10-2008, 02:56
ciao ragazzi,vorrei sapere a quanto posso arrivare di frequenze con la 4850....prima avevo un altra 4850 solo che in crysis mi si bloccava,dava errori,alla fine con memory test avevo scoperto che era la ram...
ora vorrei sapere a quanto posso arrivare senza ''rompere''le ram....non vorrei salire troppo con le ram ma con il core è possibile portarlo alla frequenza della 4870 dato che è lo stesso chip?
p.s oggi pome ho montato lo zalman vf1000 in rame!una bomba!la scheda sta a 32 in idle e con crysis a 37!!!
ho provato a salire a 700mhz ma mi dà artefatti...consigliate l'overvolt?
michelgaetano
11-10-2008, 03:23
è l'accelero twinturbo,porta compatibilità con la mia vga,non c'è rev 2 che io sappia,speriamo bene ^^ poi vi posto ogni immagine possibile e immaginabile,sia a delfault che in oc
Ah pensavo l S1, niente allora, tranquillo :D
mcgyver83
11-10-2008, 09:39
Nessuno?
Ma ho letto che att non funziona con vista quindi devo metter per forza xp per oc ben la mia hd4850 toxic?
Qualcuno ha fatto la vmod per gpu e memorie smatitando?
Nessuno??
christiantric
11-10-2008, 09:56
Eccomi qua, sono dei vostri.
Lunedì arriva sta 4850 e vediamo come va...
Ah, l'ho beccata a 106 euro su ebay (con asta)...prezzo buono?
Spero di mia soddisfazioni...è la prima volta che uso ATI :rolleyes:
Ciao,mi iscrivo.Ho appena preso una Asus EAH 4850 gddr3,finora tutto ok con le temperature,anche dopo un paio d'ore di Flight Simulator X,ero un pò spaventato dalle voci ma la Asus ha un bel dissipatore e le temperature a pieno carico non superano i 50°.La mia ex,la 3850,senza Rivatuner arrivava a 93°.Ci sentiamo.
buongiorno! ho trovato su uno shop online con trovaprezzi questa scheda:
Gecube GC-XHD485XPG3-F3A ATI HD4850 1024MB GDDR3 OverClock Edition
a circa 167 euro. la gecube è una buona marca? ma soprattutto serve 1gb ri ram su questa scheda per giocare a risoluzione 1600x1200 con cpu e6400?
altrimenti sarei orientato su sapphire design o ancora meglio su gaiward golden sample (soprattutto perchè ha dissipatore doppio slot con espulsione dell'aria direttamente all'esterno)
michelgaetano
11-10-2008, 11:16
buongiorno! ho trovato su uno shop online con trovaprezzi questa scheda:
Gecube GC-XHD485XPG3-F3A ATI HD4850 1024MB GDDR3 OverClock Edition
a circa 167 euro. la gecube è una buona marca? ma soprattutto serve 1gb ri ram su questa scheda per giocare a risoluzione 1600x1200 con cpu e6400?
altrimenti sarei orientato su sapphire design o ancora meglio su gaiward golden sample (soprattutto perchè ha dissipatore doppio slot con espulsione dell'aria direttamente all'esterno)
Golden Sample :)
Pensa che al momento le schede sfruttano quella memoria solo a 2560.
PaxNoctis
11-10-2008, 11:24
o ancora meglio su gaiward golden sample (soprattutto perchè ha dissipatore doppio slot con espulsione dell'aria direttamente all'esterno)
Come qualcuno ha già fatto notare la GS ha una dissipazione un po' ibrida, il convogliatore è aperto da entrambi i lati e l'aria esce solo al 50% dal case.
Mister Tarpone
11-10-2008, 11:25
Golden Sample :)
quoto :)
Come qualcuno ha già fatto notare la GS ha una dissipazione un po' ibrida, il convogliatore è aperto da entrambi i lati e l'aria esce solo al 50% dal case.
però mi sembra sia l'unica che abbia l'apertura verso l'esterno... a differenza delle sapphire (toxic o sapphire design che si voglia)...
un'altra che ho visto è la ATI HD4850 MSI 512MB, anch'essa con presa d'aria verso l'esterno... che dite?
moli89.bg
11-10-2008, 11:44
ciao a tutti,
premetto ke non ho intenzione di cambiare vga in favore della 4850 (non ancora :cool: ), ma ho solo bisogno del maggior numero di impressioni personali sullo zalman vf900 montato sulla toxic :D ... quindi temperature e soprattutto rumorosità, con e senza fanmate o controllo della ventola tramite software...
grazie
Davidebelt
11-10-2008, 11:45
ciao ragazzi,ho scritto la pagina prima ma non sono stato preso in considerazione(senza offesa)
il mio post era questo:
"ciao ragazzi,vorrei sapere a quanto posso arrivare di frequenze con la 4850....prima avevo un altra 4850 solo che in crysis mi si bloccava,dava errori,alla fine con memory test avevo scoperto che era la ram...
ora vorrei sapere a quanto posso arrivare senza ''rompere''le ram....non vorrei salire troppo con le ram ma con il core è possibile portarlo alla frequenza della 4870 dato che è lo stesso chip?
p.s oggi pome ho montato lo zalman vf1000 in rame!una bomba!la scheda sta a 32 in idle e con crysis a 37!!!
ho provato a salire a 700mhz ma mi dà artefatti...consigliate l'overvolt?"
Nuovi Catalyst...
8.10 Final (8.541)
Vista x86/x64 (http://www.megaupload.com/?d=ZEC0EIV1)
XP x86/x64 (http://www.megaupload.com/?d=ZEC0EIV1)
elguappo
11-10-2008, 12:32
Quad Pipe Thermal Efficiency(Optional)
Use infrared camera to measure temperature from outside under full loading and clearly see R4850-T2D512 with Quad pipe has lower temperature on whole card! (Brighter is hotter in thermal image)
che ne dite di questa MSI QUAD PIPE COOLER 34 C° POWER MODULE 56C°
Nuovi Catalyst...
8.10 Final (8.541)
Vista x86/x64 (http://www.megaupload.com/?d=ZEC0EIV1)
XP x86/x64 (http://www.megaupload.com/?d=ZEC0EIV1)
sul sito ufficilale ancora non ci sono
19Dante86
11-10-2008, 12:57
speriamo siano migliori degli 8.9,sono stufo di vedere artefatti su cod4
sul sito ufficilale ancora non ci sono
Gli 8.10 li ho visti anch'io da qualche parte,non ricordo dove,ma non sul sito ufficiale.
Quad Pipe Thermal Efficiency(Optional)
Use infrared camera to measure temperature from outside under full loading and clearly see R4850-T2D512 with Quad pipe has lower temperature on whole card! (Brighter is hotter in thermal image)
che ne dite di questa MSI QUAD PIPE COOLER 34 C° POWER MODULE 56C°
è la stessa di cui parlavo io appena prima! qualcuna sa dire che qualità ha questa scheda rispetto alle altre?
ciao ragazzi,ho scritto la pagina prima ma non sono stato preso in considerazione(senza offesa)
il mio post era questo:
"ciao ragazzi,vorrei sapere a quanto posso arrivare di frequenze con la 4850....prima avevo un altra 4850 solo che in crysis mi si bloccava,dava errori,alla fine con memory test avevo scoperto che era la ram...
ho provato a salire a 700mhz ma mi dà artefatti...consigliate l'overvolt?"
Testa il limite della memoria mantenendo la gpu a default, testa con att aumentando poco alla volta la frequenza o facendo trovare direttamente a att la freq massima senza artefatti. Poi comunque testa la stabilità con FurMark (stressa la scheda in modo + efficace di Att)
Per la gpu prova ad aumentare il valore di Vddc per gradi (aumentando uno step alla volta di quelli diponibili da Att) se ad un certo valore impostato di frequenza hai artefatti e fai girare o il test di Att o il FurMark.
Controlla comunque in background sempre le temperature anche se con quel dissipatore nn dovresti avere grossi problemi. ;)
Fai qualche test, raccogli un po di materiale poi facci sapere :D
avevo intenzione di prendere un altra 4850 sapphire x fare cf ma con la configurazione in firma ce la faccio con quell alimentatore corsair hx620w? grazie
avevo intenzione di prendere un altra 4850 sapphire x fare cf ma con la configurazione in firma ce la faccio con quell alimentatore corsair hx620w? grazie
Con una scheda che da sola in full fà + di 250 watt?Io mi terrei un pò più largo,per il crossfire prenderei un bel 1000,tieni conto anche di eventuali OC sia di gpu che di cpu.Buon crossfire,ma una non ti basta?Oppure hai un mega schermo?;)
Con una scheda che da sola in full fà + di 250 watt?Io mi terrei un pò più largo,per il crossfire prenderei un bel 1000,tieni conto anche di eventuali OC sia di gpu che di cpu.Buon crossfire,ma una non ti basta?Oppure hai un mega schermo?;)
il discorso e lavorativo x quanto riguarda i rendering , accoppiando 2 gpu dovrei averne di risultati :) cmq ho un samnsung 2232 bw 22" ;)
christiantric
11-10-2008, 13:26
Io penso che non dovresti avere problemi...ma aspetta il parere di qualcuno che ne sappia di più ;)
quantu??..questa scheda da sola consuma in full tipo 110 watt...!in oc spinto spinto può arrivare massimo a 135/140 watt...
hai un bel po di componenti ma con quell'ali dovrebbe essere tutto a posto...penso che ti avanzino pure un bel po di watt...
19Dante86
11-10-2008, 13:35
a voglia,ce la fai,inoltre è certificato per il xfire di 4850,fosse una 4870 no,ma per la 4850 ci stai
quantu??..questa scheda da sola consuma in full tipo 110 watt...!in oc spinto spinto può arrivare massimo a 135/140 watt...
hai un bel po di componenti ma con quell'ali dovrebbe essere tutto a posto...penso che ti avanzino pure un bel po di watt...
a voglia,ce la fai,inoltre è certificato per il xfire di 4850,fosse una 4870 no,ma per la 4850 ci stai
grazie raga gentilissimi come al solito...appena la prendo vi faccio sape'...pure xche ho un buon bios fatto da me 710/1120 e voglio prendere una identica x non aver problemi...ciao ;)
non scherziamo...ce la fa anche con due 4870...
19Dante86
11-10-2008, 14:07
non scherziamo...ce la fa anche con due 4870...
porta che non è certificato,però secondo me sulla 4850 avanza
porta che non è certificato,però secondo me sulla 4850 avanza
delle certificazioni diciamo che non mi fido..ma non nel senso che non supportano ciò che c'è scritto..ma che supportano molto di più di quello che c'è scritto...per vedere i reali consumi delle schede vado a vedere il sito anandtech...li si che mettono i valori reali di consumo...a differenza anche di questo sito..
vabbe raga' l'importante che va con 2x4850 :D
azzo non sono fino a quel punto...cmq a me con qualche applicazione mi cambia la risoluzione e poi devo spegnere il pc e entrare nel menù dove selezioni gli avvii di windows(mod provvisoria ecc) e settare avvia modalità a bassa risoluzione, o altrimenti mi è capitato che cambiando utente si sono disinstallati i driver:eek: :eek: mi è venuta fuori la scritta hardwere grafico non riconosciuto installare i driver:mbe: :mbe: mah....
poi in genere mi da artefatti ovunque, carica male le texture... mah speriamo siano solo i driver che fanno defecare...
gianni1879
11-10-2008, 14:37
azzo non sono fino a quel punto...cmq a me con qualche applicazione mi cambia la risoluzione e poi devo spegnere il pc e entrare nel menù dove selezioni gli avvii di windows(mod provvisoria ecc) e settare avvia modalità a bassa risoluzione, o altrimenti mi è capitato che cambiando utente si sono disinstallati i driver:eek: :eek: mi è venuta fuori la scritta hardwere grafico non riconosciuto installare i driver:mbe: :mbe: mah....
poi in genere mi da artefatti ovunque, carica male le texture... mah speriamo siano solo i driver che fanno defecare...
PowerColor??
Ue ragazzi, ma potevate dirlo subito che ste 4850 rulla da paura!!! :ave: :ave: :ave:
Mi è arrivata oggi pomeriggio (una gainward HD4850 standard) e stasera, arrivato a casa l'ho confrontata con una 8800 GTS. Ho usato crysis come test, perchè l'avevo già installato e non avevo voglia di usarne un altro :fiufiu:
Il PC di test è un Core 2 Duo E8400, Gigabyte EP45T DS3R, 2x1 GB Corsair XMS3 1333 MHz DDR3, Seagate Barracuda 7200.11 500 GB, Enermax Modu82+ 525W (frequenze della CPU e delle GPU @ default)
I 3 test sono stati fatti alla risoluzione di 1680x1050 su XP con SP3, quindi in dx9.
8800 GTS (driver 178.13)
MEDIUM noAA -> 47.6 FPS
HIGH noAA -> 26.4 FPS
HIGH AA4x -> 16.3 FPS
HD 4850 (catalyst 8.9)
MEDIUM noAA -> 70 FPS
HIGH noAA -> 40.5 FPS
HIGH AA4x -> 28.5 FPS
Ci sono rimasto male perchè non avevo ancora visto crysis girare così forte... :sofico:
L'unica nota dolente, come per la mia "vecchia" 3870, sono le temperature raggiunte. In full load arriva a quasi 90 gradi (il dissipatore però è a slot singolo, quindi l'aria non viene buttata fuori del tutto), però la ventola non è rumorosa ma in idle, gira talmente piano (2%) che le temperature restano sui 70 °C. Poco male, ho un accelero S1 in rampa di lancio...
occa la cpu e ne vedrai delle belle...
PowerColor??
sapphire quella col dissi rosso...
cmq ho letto in giro che da problemi un pò a tutti su alcuni giochi quindi è probabile siano i driver...
es crysis da problemi con texture ecc(però nn ho acora provato con la cpu okkata che magari mi toglie carico alla 4850 e va meglio)
cmq quello che ho descritto sopra succede ogni tanto non sempre eh...mi devo preoccupare!!??
poi in mercenaries 2 mi fa 10 fps con settaggi al massimo e in teoria dovrebbe farne minimo 40...(ma succede a molti anche questo)
Davidebelt
11-10-2008, 14:47
qualcunodi voi ha smatitato la 4850?potrebbe bene spiegarmi il procedimento?
IO HO UNA FORCE 3D 4850 E IN IDLE CON LA VENTOLA AL MAX STA A 20 ° .. BUONO NO?:d
batman84
11-10-2008, 14:54
occa la cpu e ne vedrai delle belle...
:cool: Per ora mi accontento di far girare tutto @ default.
Piuttosto vorrei montare l'accelero s1 sulla 4850, ma non mi è ben chiara una cosa: la gainward ha un pcb standard come questo
http://img221.imageshack.us/img221/8048/hd4850stdfb0.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=hd4850stdfb0.jpg)http://img221.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
ma non ho capito se, una volta smontato in blocco il dissipatore originale, la zona evidenziata in giallo
http://img221.imageshack.us/img221/834/hd4850pcbnw7.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=hd4850pcbnw7.jpg)http://img221.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
dev'essere dissipata o meno...
Nella prima pagina del thread ci sono foto della 4850 con dissipatori non standard che hanno quella zona completamente libera. Questo potrebbe rappresentare un problema? E' bene incollarci sopra qualche dissipatore? Chiedo consiglio a coloro che hanno cambiato il dissi stock... Che devo fare?
:cool: Per ora mi accontento di far girare tutto @ default.
Piuttosto vorrei montare l'accelero s1 sulla 4850, ma non mi è ben chiara una cosa: la gainward ha un pcb standard come questo
http://img221.imageshack.us/img221/8048/hd4850stdfb0.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=hd4850stdfb0.jpg)http://img221.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
ma non ho capito se, una volta smontato in blocco il dissipatore originale, la zona evidenziata in giallo
http://img221.imageshack.us/img221/834/hd4850pcbnw7.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=hd4850pcbnw7.jpg)http://img221.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
dev'essere dissipata o meno...
Nella prima pagina del thread ci sono foto della 4850 con dissipatori non standard che hanno quella zona completamente libera. Questo potrebbe rappresentare un problema? E' bene incollarci sopra qualche dissipatore? Chiedo consiglio a coloro che hanno cambiato il dissi stock... Che devo fare?
io ho cambiato dissi e non ci ho messo niente li...
L'accelero s1 rev2.0 prodotto da giugno in poi ha anche i dissipatori per la zona d'alimentazione, quindi se lo compri ora vai tranquillo
IO HO UNA FORCE 3D 4850 E IN IDLE CON LA VENTOLA AL MAX STA A 20 ° .. BUONO NO?:d
avrai sicuramente il sensore sballato...20° sono impensabili..poi su una reference...con che programma hai rilevato le temperature?..incaso usa gpu-z oppure att..se anche con quelli ti segna 20° il sensore segna una temperatura sbagliata...
batman84
11-10-2008, 15:06
io ho cambiato dissi e non ci ho messo niente li...
Interessante, tra l'altro vedo che la tua 4850 è oc, quindi a maggior ragione se la tengo a default posso andare tranquillo... Non è che mi si brucia all'istante :muro: :sofico:
@Capozz io l'ho preso prima di giugno, sempre accelero s1 rev 2, e lo avevo montato sulla 3870. Oltre ai dissipatori per la ram, ho un dissipatore lungo circa 8 cm, ma non mi sembra proprio che possa essere sistemato sopra quei circuiti...
Davidebelt
11-10-2008, 15:08
ho comprato questo dissipatore perchè volevo salire ben oltre i 700 di core....le temperature sono buone...mi sapreste come si fà ad alzare il core per arrivare più in alto con il core?
Davidebelt
11-10-2008, 15:09
p.s ho il vf100 della zalmanhttp://www.generation-3d.com/UserImgs/imgs/Articles-/Zalman-VF-1000/vf1000-s-p.jpg
Interessante, tra l'altro vedo che la tua 4850 è oc, quindi a maggior ragione se la tengo a default posso andare tranquillo... Non è che mi si brucia all'istante :muro: :sofico:
@Capozz io l'ho preso prima di giugno, sempre accelero s1 rev 2, e lo avevo montato sulla 3870. Oltre ai dissipatori per la ram, ho un dissipatore lungo circa 8 cm, ma non mi sembra proprio che possa essere sistemato sopra quei circuiti...
no ma ora hanno messo dei dissipatorini fatti appositamente
http://www.arctic-cooling.com/downloads/installation/installation_Accelero_S1_rev2.pdf
batman84
11-10-2008, 15:17
Che stoccata, la mia versione dell'accelero non li ha :muro: Tra l'altro anche le istruzioni per il montaggio sono diverse. La mia è sempre una rev 2 ma evidentemente è stata prodotta prima della tua (infatti ha il dissipatore per l'alimentazione delle x1950 al posto dei dissipatorini come i tuoi :doh:)
Davidebelt
11-10-2008, 15:19
ragazzi nessuno ha overvoltato?io ho comprato apposta lo zalman vf1000 per salire
Davidebelt
11-10-2008, 15:24
allora ragazzi,in full con furmark sto a 48 gradi e voltaggio a 1,1158 impostato da att altrimenti mi dà artefatti...quindi per salire mi sevono più volt...
19Dante86
11-10-2008, 15:28
io ho preso l'accelero twinturbo,mi dovrebbe arrivare fine settimana prossima,ma scusate per i regolatori di tensione bisogna per forza metterli no?perch sapevo che andavano tagliati perchè li mettono troppo lunghi
no ma ora hanno messo dei dissipatorini fatti appositamente
http://www.arctic-cooling.com/downloads/installation/installation_Accelero_S1_rev2.pdf
anche sul mio ci saranno no?:)
helmen84
11-10-2008, 15:42
Confermo!
Ho visto lo stesso ali gestire con tranquillità due 4870 in Cross su un q6600 occato...secondo me non hai problemi!
helmen84
11-10-2008, 15:45
Ottimo direi!
Ma la temperatura esterna è prossima ai -50° giusto??? :D :D :D
PaxNoctis
11-10-2008, 15:50
Ottimo direi!
Ma la temperatura esterna è prossima ai -50° giusto??? :D :D :D
:asd:
Ho letto un pò (sono tantisimi i thread qui..) di opinioni e vorrei farvi delle domande ,a voi che utilizzate la 4850 per un Eventuale cambio di VGA per essere Fluido con tutti i giochi a 1650x1050:
1- il mio Ali (in firma) ha due cavi "rossi" (di cui utilizzo uno solo) per alimentare la mia VGA (mi pare che abbia 6 pin);la 4850 ha 6 oppure 8 pin di ingresso per l'alimentazione? se sì,dove trovo il cavetto 6-->8 pin?
2-semmai comprassi la 4850,pensavo alla Gainward,quella con stò dissy:
http://img60.imageshack.us/img60/7808/ddddyor8.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=ddddyor8.jpg)http://img60.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
com'è? E' RUMOROSA? scalda molto (come ho letto dei possessori qui..) ?
3- fatemi capire.....stà scheda scalda molto in Full....ma se uno la usa senza overclokkarla (se a 1650x1050 fila tutto liscio..) anche se prossima ai 100°C la scheda FUNZIONA SEMPRE ? oppure con il tempo questo surriscaldamento la ROMPE ?
4- se ci fossero dei dubbi sul punto 3 allora ,per non avere rogne di nessun tipo,passerei alla NVIDIA 9800GTX+ .......anche se costa qualche euro in più ma sarei tranquillo (come peraltro lo sono con la mia attuale 8800GTS 320Mb) :rolleyes:
Davidebelt
11-10-2008, 16:23
allora ragazzi,in full con furmark sto a 48 gradi e voltaggio a 1,1158 impostato da att altrimenti mi dà artefatti...quindi per salire mi sevono più volt..ragazzi perfavore mi dite come si overvolta!:muro:
Ho letto un pò (sono tantisimi i thread qui..) di opinioni e vorrei farvi delle domande ,a voi che utilizzate la 4850 per un Eventuale cambio di VGA per essere Fluido con tutti i giochi a 1650x1050:
1- il mio Ali (in firma) ha due cavi "rossi" (di cui utilizzo uno solo) per alimentare la mia VGA (mi pare che abbia 6 pin);la 4850 ha 6 oppure 8 pin di ingresso per l'alimentazione? se sì,dove trovo il cavetto 6-->8 pin?
2-semmai comprassi la 4850,pensavo alla Gainward,quella con stò dissy:
http://img60.imageshack.us/img60/7808/ddddyor8.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=ddddyor8.jpg)http://img60.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
com'è? E' RUMOROSA? scalda molto (come ho letto dei possessori qui..) ?
3- fatemi capire.....stà scheda scalda molto in Full....ma se uno la usa senza overclokkarla (se a 1650x1050 fila tutto liscio..) anche se prossima ai 100°C la scheda FUNZIONA SEMPRE ? oppure con il tempo questo surriscaldamento la ROMPE ?
4- se ci fossero dei dubbi sul punto 3 allora ,per non avere rogne di nessun tipo,passerei alla NVIDIA 9800GTX+ .......anche se costa qualche euro in più ma sarei tranquillo (come peraltro lo sono con la mia attuale 8800GTS 320Mb) :rolleyes:
allora..quella che hai postato tu è la 4850 gainward dual slot...le temperature con quella sono basse ma a quanto ho sentito dire qui è rumorosa...
poi c'è la 4850 gainward golden sample che è uguale a quella ma con il dissipatore migliore e gia overcloccata di suo ed è molto silenziosa e garantisce un ulteriore overclock non indifferente...perciò se ne vuoi prendere una che sia silenziosa con temp basse o con un ottimo margine di overclock prendi la gainward golden sample..non la dual slot..
nella confezione c'è l'adattatore da 6 a 8 pin..tutte le altre hanno i 6 pin...
se puoi arrivare sui 210 euro la 4870 è sicuramente migliore ma questa 4850 cmq fa la sua porca figura..poi la ganiward GS se overcloccata a dovere arriva alle prestazioni quasi di una 4870...
Athlon 64 3000+
11-10-2008, 16:41
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=275814
Questi sono in anteprima i Catalyst 8.10 Final.
19Dante86
11-10-2008, 16:46
cosa hanno migliorato?perchè da quando ho gli 8.9 ho artefatti,non gravi ma piccoli disturbi,faccio più frame ma spero che i 8.10 siano migliori e soprattutto non si facciano attendere,perchè li voglio :)
Davidebelt
11-10-2008, 16:49
perfavore....aiuto!
michelgaetano
11-10-2008, 17:06
perfavore....aiuto!