View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
Mah,strano...comunque posta lo screen...io non posso farlo più dalla beta perchè è stata chiusa da pochi minuti....ma l'acqua era veramente perfetta.
Probabile che con l'uscita del gioco domani in (america) usciranno degli Hotfix.
a bo chi lo sa.....
Futura12
10-11-2008, 19:12
anche a me gira come a te la beta
però anche lui conferma....certo si parla della beta...ma se nella beta l'acqua si vede bene e i frame sono costanti a 60,non capisco come fa nel gioco a fare piccoli artefatti.
michelgaetano
10-11-2008, 19:12
preso dall'inghilterra.....comunque adesso posto lo screen che così vedi......cosa riscontrata anche da altri utenti
Ma sei coi beta o con gli 8.10?
Ma sei coi beta o con gli 8.10?
lol problema risolto non dovevo mettere dual vga card....quel comando non so da problemi :asd: l'ho tolto e nessun altro problema....sarà l'engine del gioco fatto alla cavolo.....
prima
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081110202137_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081110202137_Cattura.JPG)
dopo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/th_20081110202324_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081110202324_Cattura.JPG)
sara' merito di questo ventolone??:sofico:
http://img329.imageshack.us/img329/9576/modmf4fd0.jpg
no... be.....a quelle temp ci sto anch'io in idle (grado +, grado -) e senza nessun ventolone laterale (quasi, quasi ne metto uno:asd: ).....
roberto89
10-11-2008, 19:27
io ho gli 8.11 beta e nn risolvono nulla ;)
quindi non si può risolvere sto problema?
nessuno overclocka sta scheda video senza riscontrare problemi..
mannaggia ad ati:muro: :muro:
Futura12
10-11-2008, 19:37
[QUOTE=okorop;24957644]lol problema risolto non dovevo mettere dual vga card....quel comando non so da problemi :asd: l'ho tolto e nessun altro problema....sarà l'engine del gioco fatto alla cavolo.....
prima
te l'ho detto che eri te ad aver problemi...cavolo se dico che un gioco funge a dovere per una volta è la verità!:p
Futura12
10-11-2008, 19:38
quindi non si può risolvere sto problema?
nessuno overclocka sta scheda video senza riscontrare problemi..
mannaggia ad ati:muro: :muro:
ma che overclocchi a fa se hai problemi...ah è vero per fare 33fps in crysis invece di 31.....
te l'ho detto che eri te ad aver problemi...cavolo se dico che un gioco funge a dovere per una volta è la verità!:p
ma non sono io ad aver problemi: ho due gpu metto suporto a due gpu no?
invece se lo si mette si han problemi...
29Leonardo
10-11-2008, 19:45
Raga, qualcuno di voi sa come far andare su un monitor da 22" un gioco ad una risoluzione di 4:3 o 5:4 con le bande nere laterali usando att? ( sempre se sia possibile farlo, qualcuno mi aveva parlato di ccc per queste cose ):help:
Futura12
10-11-2008, 19:46
ma non sono io ad aver problemi: ho due gpu metto suporto a due gpu no?
invece se lo si mette si han problemi...
Basta e avanza una sola 4870 per giocare a 1920x1080 con i filtri,comunque si i problemi li hai te...perchè il gioco non essendo uscito può avere bug e problemi con i driver;)
e un bel uovo la sera sulla cpu:D
è un'idea potrei provare :rolleyes: :p
Come si parla di toxic e di temperature noi saltiamo fuori subito eh?
Ati dichiara che non ci sono problemi e la scheda lavora tranquillamente anche a temperature vicino ai 100º
Ma più lontani si sta e meglio è.
Scaricati Furmark, una volta installato rinomina l'exe e lancialo, spunta "stabilty test" 800x600 leva la spunta su fullscreen e fallo partire.
Tieni sotto controllo le temperature e postaci i risultati dopo circa 300 secondi di test (a meno che le temperature siano andate sopra i 100)
Gia basta parlare di HD4850 a 100°C ed eccoci :D
almeno risparmi sul gas:sofico: :D :D
con quello che costa la corrente ai giorni nostri meglio sfruttare tutto.
è vero riparmio sul gas :D
a d'inverno sul riscaldamento della camera :Prrr:
fatto il test come mi hai detto,a 300 sec la temp era di 77°c
Come 77°C :eek: (credevo ne facessi di +) meglio così
a ke frequenza era la VGA?
roberto89
10-11-2008, 20:00
ma che overclocchi a fa se hai problemi...ah è vero per fare 33fps in crysis invece di 31.....
infatti la tengo liscia e raramente ho crash o altri problemi..
il fatto è k siccome ho speso dei soldi vorrei sfruttare al meglio tutte le funzionalità,compreso l'overclock anke se non è essenzialmente utile.e vedere se è possibile risolvere problemi del genere..
Cosi come altri spingono le loro schede video vorrei farlo anke io e siccome da problemi vorrei cercare di capire se si possono risolvere.
Polpi_91
10-11-2008, 20:04
infatti la tengo liscia e raramente ho crash o altri problemi..
il fatto è k siccome ho speso dei soldi vorrei sfruttare al meglio tutte le funzionalità,compreso l'overclock anke se non è essenzialmente utile.e vedere se è possibile risolvere problemi del genere..
Cosi come altri spingono le loro schede video vorrei farlo anke io e siccome da problemi vorrei cercare di capire se si possono risolvere.
io a 700/1000 ci arrivo senza alcun problema, anche a 715/1050 benciabili (ma non giocabili).
roberto89
10-11-2008, 20:08
io a 700/1000 ci arrivo senza alcun problema, anche a 715/1050 benciabili (ma non giocabili).
se salgo oltre 655/1025 quando faccio il bench di crysis mi esce la solita scritta che atikmdag vista ha smesso di funzionare e il test lo fa con lo schermo nero..e mi da 70fps:D :D
Futura12
10-11-2008, 20:10
se salgo oltre 655/1025 quando faccio il bench di crysis mi esce la solita scritta che atikmdag vista ha smesso di funzionare e il test lo fa con lo schermo nero..e mi da 70fps:D :D
hai una Gainward non GS? se è cosi allora il core oltre i 670 svalvola e fa artefatti.
Io ho quella e il massimo stabile che posso prendere è 665/2150 oltre artefatti...
roberto89
10-11-2008, 20:13
ho quella ipervision con il ventolone sopra...
THE GAME:HHH
10-11-2008, 20:43
è un'idea potrei provare :rolleyes: :p
Gia basta parlare di HD4850 a 100°C ed eccoci :D
è vero riparmio sul gas :D
a d'inverno sul riscaldamento della camera :Prrr:
Come 77°C :eek: (credevo ne facessi di +) meglio così
a ke frequenza era la VGA?
bò non ne ho idea,penso 75 perchè nei giocji mi mette in automatico quello.
Sapete una cosa?ora che ho provato crisis al massimo sono un pò deluso,cioè graficamente mi aspettavo un salto enorme e invece....
Sapete una cosa?ora che ho provato crisis al massimo sono un pò deluso,cioè graficamente mi aspettavo un salto enorme e invece....
Cm fai a nn sapere le frequenze!!! :eek:
vai su ATT o su CCC e vedi ke frequenze ha la VGA ;)
benciabili
graaaandeeeeeee:rotfl:
Nemesis2
10-11-2008, 21:00
Ragazzi chi ha 4850 oc pesantemente controlli la temperatura lato B se può, ho appena avuto notizia di 2 4850 rotte, entrambe con sistema di raffreddamento alternativo. Si sospetta overhead della zona mosfet o della zona lato B della GPU.
Polpi_91
10-11-2008, 21:06
graaaandeeeeeee:rotfl:
ho sbagliato a scrivere:muro: , non capita mai?1
Polpi_91
10-11-2008, 21:07
Ragazzi chi ha 4850 oc pesantemente controlli la temperatura lato B se può, ho appena avuto notizia di 2 4850 rotte, entrambe con sistema di raffreddamento alternativo. Si sospetta overhead della zona mosfet o della zona lato B della GPU.
e come si fa a controllare il lato b? palpandolo?:D :D
Quoto :D
nn saprei cm fare a misurarne la temperatura :mbe:
Assolutamente no,online la grafica non è inferiore....non vedo come potrebbe esserlo altrimenti se non impostata da me a un dettaglio inferiore.
i 60FPS sono presenti e quando non sono 60 sono 55....
La 8800GT è peggio della HD4850 punto e basta.
torna... dato che una 8800GT default -in questo gioco- va come una 4850 default.... (vedi la comparativa su guru3D)
cmq in media la 8800GT è un pò sotto la 4850 (che è uguale alla GTX)...sia chiaro.
cod 5 non ha i driver adatti......è ingiocabile....bisogna attendere dei driver nuovi e poi vedremo come va
Vi sto riportando quello che vedo a schermo. I frames al secondo oscillano da 32 a 60/70 durante la prima missione, con driver 8.10 a 1680 AA4x AF16 tutto max. Non so come fate ad avere 90 fps:cry: L'acqua cmq è perfetta, non vedo nessun puntino bianco. Secondo me con questi big bang II la nvidia ha recuperato un po' di terreno...aspettiamo la risposta di ATi, sperando che ci sia:)
ho sbagliato a scrivere:muro: , non capita mai?1
ue skerzo!;)
:D :ciapet:
big bang II la nvidia
nvidia...cos'e' qualcosa che si mangia:D
Polpi_91
10-11-2008, 21:36
ue skerzo!;)
:D :ciapet:
no problem, life is less serious:Prrr:
Andate, come segnalato, su guru3d e vedrete che la nostra amata, con COD5, fa 39fps di media a 1600 con tutto max e AA4x:)
Flegias85
10-11-2008, 21:54
Parlando del test col Furmark che hai fatto, lo avevi rinominato l'eseguibile del programma?
ad es. in Furmark1.exe o quello che ti pare!
E poi guarda le altre temperature (quella che ti rileva il Furmark è solo sul core)
con Gpu-z o con Ati Tray tool!
10-11-2008, 22:40
Parlando del test col Furmark che hai fatto, lo avevi rinominato l'eseguibile del programma?
ad es. in Furmark1.exe o quello che ti pare!
E poi guarda le altre temperature (quella che ti rileva il Furmark è solo sul core)
con Gpu-z o con Ati Tray tool!
fatto,questa volta rinominando lexe mi da 73°c metre gpuz mi da come temp 56,69,60.
che dite sto a posto?
fatto,questa volta rinominando lexe mi da 73°c metre gpuz mi da come temp 56,69,60.
che dite sto a posto?
Ma a ke frequenza sei?
hai fatto OC o sei a default?
Le temperature cmq sono ottime ripsetto ad altre toxic :rolleyes:
Flegias85
10-11-2008, 22:47
che dite sto a posto?
Strano che sia scesa la temperatura! :mbe:
Hai rinominato l'exe che sta nella cartella d'installazione vero? mica il collegamento!
Scusa ma mi sembra strano...
Altrimenti puoi considerarti davvero fortunato!
Vi sto riportando quello che vedo a schermo. I frames al secondo oscillano da 32 a 60/70 durante la prima missione, con driver 8.10 a 1680 AA4x AF16 tutto max. Non so come fate ad avere 90 fps:cry: L'acqua cmq è perfetta, non vedo nessun puntino bianco. Secondo me con questi big bang II la nvidia ha recuperato un po' di terreno...aspettiamo la risposta di ATi, sperando che ci sia:)
facile ho due 4870 in crossfire x :asd: che vanno piu veloce di qualsiasi big bang II :asd:
Futura12
10-11-2008, 22:54
Andate, come segnalato, su guru3d e vedrete che la nostra amata, con COD5, fa 39fps di media a 1600 con tutto max e AA4x:)
Mah ho letto sinceramente mi pare strano,ora non ho ancora il completo...ma so 3 mappe online va a 60 frame,dubito che in single anche in scene pesanti scende a 39..vedremo.
devil_mcry
10-11-2008, 22:55
cmq è un peccato che crysis l'abbiano fatto cosi male
il 2 tanto quanto va bene apparte cose bizzarre a volte
ma l'1, specialmente senza patch è una lista di errori continua, quando poi si carica male il gioco va cose senza senso
cmq è un peccato che crysis l'abbiano fatto cosi male
il 2 tanto quanto va bene apparte cose bizzarre a volte
ma l'1, specialmente senza patch è una lista di errori continua, quando poi si carica male il gioco va cose senza senso
io ho finito crysis ma nn ho mai avuto alcun tipo di errore :boh:
è andato in crash alcune volte xkè ho occato troppo la vga :muro:
Per crysis warhead ho visto dei video su youtube assurdi :D :asd:
ma nn l'ho ancora provato...
Ke errori avevi scusa...
ehhehe non vantarti della 4850 sono un ex possessore di 9600gt OC ediction, MISTER TARPO & MICHELGAETANO possono confermare ti dico ke anche con la 9600gt con tutto a manetta anke AA cod5 girava intorno ai 34fps sicuramente (TESTED BY ME) inoltre ha lo stesso motore grafico di cod4 quindi....Personalmente unica differenza notata e dico UNICA è in CRYSIS in cui ora anche con 1280x1024 posso giocare tranquillamente con AA4x ma niente di così mostruoso dal mio punto di vista...tanto ke sto pensando di rimontare la mia vecchia 9600gt e rivedere i suoi bei 45° in full :sofico:
michelgaetano
10-11-2008, 23:20
ehhehe non vantarti della 4850 sono un ex possessore di 9600gt OC ediction, MISTER TARPO & MICHELGAETANO possono confermare ti dico ke anche con la 9600gt con tutto a manetta anke AA cod5 girava intorno ai 34fps sicuramente (TESTED BY ME) inoltre ha lo stesso motore grafico di cod4 quindi....Personalmente unica differenza notata e dico UNICA è in CRYSIS in cui ora anche con 1280x1024 posso giocare tranquillamente con AA4x ma niente di così mostruoso dal mio punto di vista...tanto ke sto pensando di rimontare la mia vecchia 9600gt e rivedere i suoi bei 45° in full :sofico:
Ogni tanto passa di là coi tuoi deliri, mi raccomando :D :vicini:
:asd:
comunque è stata proprio la 4850 a r5idimensionare sia la 9800gt sia la 9600gt sia per il prezzo molto acattivante sia per le prestazioni facendo abbassare notevolmente i prezzi delle nvidia...quindi indubbiamente va di piu......e con cod 5 farai piu fps fidati.....io ne faccio assai sempre sopra i 60 fps...e sempre u rv770 ho :fagiano:
10-11-2008, 23:26
Strano che sia scesa la temperatura! :mbe:
Hai rinominato l'exe che sta nella cartella d'installazione vero? mica il collegamento!
Scusa ma mi sembra strano...
Altrimenti puoi considerarti davvero fortunato!
:cry: cazzo ho editato l'exe dalla cartella e ora la temp è arrivata a 97:cry:
che devo fare?
10-11-2008, 23:31
ma possibile che mentre gioco raggiungo queste temp?cioè ho toccato il case e non è così caldo mentre gioco.
non è che questo test spinge ai limiti assoluti la scheda cosa che non avviene evidentemente con i giochi?
ma possibile che mentre gioco raggiungo queste temp?cioè ho toccato il case e non è così caldo mentre gioco.
non è che questo test spinge ai limiti assoluti la scheda cosa che non avviene evidentemente con i giochi?
ma che test?
Qualcuno ha la Sapphire dual slot?...che margini avete avuto in OC?
Ragazzi, vado un pò in OT:mc: , però visto che ogni volta che prendo un componente la prima cosa che faccio è cambiare pasta termica, ed invece stavolta non l'ho fatto perchè me la son finita, quale pasta termica mi consigliate di comprare per usarla un pò per tutto e soprattutto sulla GS?
10-11-2008, 23:33
ma che test?
furmarck
che devo fare?
Ecco allora anke tu hai le nostre temperature :doh:
sembrava strano avessi le temperature così basse...
nn so ke si possa fare...io entro qualke settimana metto la vga sotto liquido e voglio vedere se avrà il coraggio di arrivare anke solo a 70°C :Perfido:
quando giochi nn hai le temperature kosì alte quindi tranqua ;)
poi come dice ATI la scheda può lavorare per 24/24 a quelle temperature, anke se nn ce la lascio neanke per 10min io :O
10-11-2008, 23:37
nn so ke si possa fare...io entro qualke settimana metto la vga sotto liquido e voglio vedere se avrà il coraggio di arrivare anke solo a 70°C :Perfido:
poi come dice ATI la scheda può lavorare per 24/24 a quelle temperature, anke se nn ce la lascio neanke per 10min io :O
quindi posso stare tranquillo che la vga dopo un pò non mi si frigge?
Ma è un difetto della scheda?io vedo nelle rece che in full non supera i 50°c:O
Eheheh la si pariava al massimo X°°°°D EXPERT gli esperti siamo noi X°°°°D
furmarck
ma non usarlo quel test comunque si è il test che porta le temperature piu alte sia per le memorie sia per la gpu
ma non usarlo quel test comunque si è il test che porta le temperature piu alte sia per le memorie sia per la gpu
Io quel testo lo faccio per circa 30 minuti con case aperto, prima di andare a dormire per riscaldare la mia cameretta 6m x 5m :D e devo dire che con Monitor,X360 e 4850, ovviamente il tutto a pressione, mi ritrovo benissimo. quasi quasi annullo il contratto per il metano ihihihihi
quindi posso stare tranquillo che la vga dopo un pò non mi si frigge?
Ma è un difetto della scheda?io vedo nelle rece che in full non supera i 50°c:O
Nn ti asicuro ke nn frigge se lavora per ore a 100°C...
però giocando a crysis dopo 2ore nn supera mai i 70°C...
quindi io gioco tranquillo ed evito quel test :p
Io quel testo lo faccio per circa 30 minuti con case aperto, prima di andare a dormire per riscaldare la mia cameretta 6m x 5m :D e devo dire che con Monitor,X360 e 4850, ovviamente il tutto a pressione, mi ritrovo benissimo. quasi quasi annullo il contratto per il metano :lol:
prendine anche una seconda di 4850 e vedrai che temperature :asd:
prendine anche una seconda di 4850 e vedrai che temperature :asd:
NOOON MI TENTAAREEE X°°°°°°°°°°D
Dai cmq secondo me Ati ha puntato all'Architettura della scheda video anche tenendo conto del periodo Stagionale a cui si avvicinava di più il suo lancio....per questo ha scelto le alte temperature ihihihi CURIOSO di vederla in estate quando in camera tocco i 40° :D
10-11-2008, 23:45
Nn ti asicuro ke nn frigge se lavora per ore a 100°C...
però giocando a crysis dopo 2ore nn supera mai i 70°C...
quindi io gioco tranquillo ed evito quel test :p
ovvio,ma per uno come me che gioca massimo due ore al giorno penso non dovrei avere grossi problemi.
quindi mi dici che è normale quella temp per la toxic,per curiosità,quanto costa un sistema a liquido?e difficile da montare?
col crossfire andresti a prendere la gtx280 e faresti piu o meno una decina di fps meno di me......io lo avevo e ti assicuro scaldano assai :asd:
ovvio,ma per uno come me che gioca massimo due ore al giorno penso non dovrei avere grossi problemi.
quindi mi dici che è normale quella temp per la toxic,per curiosità,quanto costa un sistema a liquido?e difficile da montare?
Si a quanto pare è normale come temperatura :muro: ;)
L'impianto a liquido è tutta un'altra storia, costa mooolto e fare un impianto solo per la vga nn ha senso!!!
Spenderesti i soldi per:
Waterblock VGA 80€
Pompa (una scarsa) 30€
Radiatore 40€
Vaschetta 30€
a senso se ki cm me ha gia un impianto a liquido per la CPU allora gli basta prendere il WB vga ed è fatta ;)
-noxius-
10-11-2008, 23:55
facile ho due 4870 in crossfire x :asd: che vanno piu veloce di qualsiasi big bang II :asd:
Secondo me il primo ed unico big bang II è stato quello nelle mutande del ceo di nvidia dopo aver visto per la prima volta la 4870 :asd:
Secondo me il primo ed unico big bang II è stato quello nelle mutande del ceo di nvidia dopo aver visto per la prima volta la 4870 :asd:
lol :sofico:
ma adesso nvidia si riprende con la gx2 che costerà 800 euro e avrà prestazioni da urlo vedrai
col crossfire andresti a prendere la gtx280 e faresti piu o meno una devina di fps meno di me......io lo avevo e ti assicuro scaldano assai :asd:
azz :eek:
azz :eek:
poi rispetto a quando le avevo controllare le ventole è u gioco da ragazzi att e via.......
Dai cmq secondo me Ati ha puntato all'Architettura della scheda video anche tenendo conto del periodo Stagionale a cui si avvicinava di più il suo lancio....per questo ha scelto le alte temperature ihihihi CURIOSO di vederla in estate quando in camera tocco i 40° :D
c'e' poco da ridere, io ce l'ho da luglio...ho toccato 107°..senza modificare nulla, bios ecc...att non 'cera...secondo voi perche ati ha taroccato i driver, per evitare che brucino con quel test, semplice.
Se poi vogliamo chiudere gli occhi e dire che non esiste il problema facciamo pure, mettiamo 10 ventole sul case, cambiamo dissy, e bona le.
Ragazzi, vado un pò in OT:mc: , però visto che ogni volta che prendo un componente la prima cosa che faccio è cambiare pasta termica, ed invece stavolta non l'ho fatto perchè me la son finita, quale pasta termica mi consigliate di comprare per usarla un pò per tutto e soprattutto sulla GS?
nessun consiglio? :( :)
nessun consiglio? :( :)
artic cooling 5 :)
arctic silver 5
artic cooling 5 :)
:doh:
:banned:
:D
artic silver 5
:doh:
:banned:
mi spaventa un pò il fatto che sia conduttiva e poi l'ultima volta che sono andato a togliere una pasta all'argento da una cpu ci ho messo un botto, è di un appiccicoso mostruoso!
io + che altro volevo andare su qualcosa di normale, tipo:
-Arctic Cooling MX-2
-ZEROtherm ZT100
-Thermalright Chill Factor
-Noctua NT-H1 pro-grade
tra queste diciamo "normali" qual'è che va meglio?
Drakogian
11-11-2008, 01:07
Io ho usato la ZEROtherm ZT100 per la cpu e mi sono trovato bene.
La pasta Zerotherm è ottima.. leggi qui:
http://www.tweaknews.net/reviews/zerotherm_zt-100_thermal_grease/
mi spaventa un pò il fatto che sia conduttiva e poi l'ultima volta che sono andato a togliere una pasta all'argento da una cpu ci ho messo un botto, è di un appiccicoso mostruoso!
io + che altro volevo andare su qualcosa di normale, tipo:
-Arctic Cooling MX-2
-ZEROtherm ZT100
-Thermalright Chill Factor
-Noctua NT-H1 pro-grade
tra queste diciamo "normali" qual'è che va meglio?
quando ho smontato il dissi della Golden x la Vmod ho messo la AS5 e ho guadagnato circa 4°C ......sempre un'ottima pasta!! ;)
Flegias85
11-11-2008, 08:29
che devo fare?
Benvenuto.... all' inferno!!
Mi sembrava strano che non ti saliva la temperatura!
Visto che non siamo soli nell'universo?
Adesso se qualcuno mi dice che ha una 4850 Toxic e che non gli scalda punto gli dico che è un illuso!!! :O
Cmq test a parte non ci si può lamentare di questa scheda in quanto a prestazioni!
Ma anche per quanto riguarda le temperature perchè almeno per adesso non c'è un gioco che la fa schizzare a tali valori!
Cmq chiunque voglia acquistare una 4850:
Scordatevi la toxic e prendete la GS ;)
e :fuck: a chi ce l'ha!
lontra1986
11-11-2008, 09:03
no,ma seri,come fate a raggiungere i100 gradi,io ho la asus reference e il max max max max è stato 75gradi,con il case aperto se arriva a 65 è tanto...ma che case avete? la mettete in un forno?????
sfoneloki
11-11-2008, 09:11
Adesso se qualcuno mi dice che ha una 4850 Toxic e che non gli scalda punto gli dico che è un illuso!!! :O
Cmq test a parte non ci si può lamentare di questa scheda in quanto a prestazioni!
Ma anche per quanto riguarda le temperature perchè almeno per adesso non c'è un gioco che la fa schizzare a tali valori!
Si è vero, leggendo i vari forum e analizzando le caratteristiche tecniche sono arrivato alle conclusioni:
- ATI Gainward 4850GS è per il momento la migliore 4850 in commercio
- ATI 4670 è la migliore come rapporto Prestazioni/Watt, e non necessita di alimentazione extra.
- Attendere la nuova tecnologia a 40nm e le GDDR5.
althasius
11-11-2008, 09:31
ciao ragazzi, su un full-hd vorrei comprare una 4850gs, ma vanno a ruba...ieri su trovaprezzi la davano a 144 € , oggi nulla :(
professionalkooling la da a 145,attento al grassetto :D
11-11-2008, 10:10
ma poi mi chiedo,perchè la ventola della toxic è fissa al 50%
io credo che se già la si porti ad un 70% si abbiano dei netti miglioramenti di temperature.c'è un modo per farlo?
E poi dove mi consigliate di posizionare la ventola da 12cm per raffreddare un pò la toxic?
-noxius-
11-11-2008, 10:11
quando ho smontato il dissi della Golden x la Vmod ho messo la AS5 e ho guadagnato circa 4°C ......sempre un'ottima pasta!! ;)
Credo che tu ti sia appena giocato la garanzia allora , sul sito della gainward questa tipologia di attività viene contemplata nella perdita della necessaria assistenza postvendita .
Piuttosto, fatemi capire un paio di cose .. Perchè la GS ritenete ce sia la migliore , e come è possibile che tieni quelle freqeunze sulla gs .. Logicamente avrai fatto Vmod, spero .. Quanto arrivava senza Vmod ? C'è differenza tra la gainward liscia con il dissipatore della GS e la GS , in termini di voltaggio-componentistica ?
Grazie
ps: stò leggendo le firme e sono stupito nel vedere che avete quasi tutti delle gaiward GS !
11-11-2008, 10:12
leggendo un pò in rete molti hanno downloccato la scheda rimanendo cmq con prestazioni ottime e raggiungendo temp migliori di una normale hd4850.
si può fare secondo voi?
althasius
11-11-2008, 10:13
grazie Alenter, sei un grande...allora sarò presto dei vostri...dopo un travaglio durato mesi ho deciso di prendere la 4850, pur giocando ad una risoluzione di 1900x1200, non mi va di spendere 70 € in più per anche l'ottima 4870 per un 15/20% di prestazioni in più. :D
Fantomatico
11-11-2008, 10:32
Ragazzi avrei intenzione di cambiare la mia x1900xtx con una HD 4850...il resto del pc lo trovate in firma.
Questa scheda quanto è più lunga rispetto la mia attuale?
Basterebbe l'alimentatore in mio possesso?
http://www.cluboc.net/reviews/power/XION/500w/index.htm
11-11-2008, 10:39
Ragazzi avrei intenzione di cambiare la mia x1900xtx con una HD 4850...il resto del pc lo trovate in firma.
dovrebbe bastarti,sui 12v eroghi 30a effettivi,io ho un 500w con due linee da 12v che erogano 16a ciascuna il chè significa che effettivi sono circa 27 28 a e sul mio ali ho la toxic.
quindi vai tranquillo.
Flegias85
11-11-2008, 10:48
io credo che se già la si porti ad un 70% si abbiano dei netti miglioramenti di temperature.c'è un modo per farlo?
E poi dove mi consigliate di posizionare la ventola da 12cm per raffreddare un pò la toxic?
La ventola del dissipatore della toxic è al 100%
Con Everest mi rileva 1800 rpm ed il Vf900 (il dissi Zalman montato sulla toxic) non può fare di più.
Semmai sarebbe comodo abbassare i giri in idle per attenuare il rumore (che cmq non considero così fastidioso) tanto in queste condizioni le temperature sono basse!
Il male è in full!
raga mi sono accorto di una cosa datemi conferma o smentita.
da quando ho questa scheda lo screen boot non e' piu' centrato!! capita anche a voi?
poi mi sono anche accorto che sono cambiati anche i caratteri del bios...confermate
ps: porca trota raga' mi sono accorto che quel dannato ATT mi da problemi con pes2009 l'ho dovuto togliere e di conseguenza perso l'OC e il DC e tutti i miei cari profili anche vocali:cry:
Penso circa uguale alla 1900xtx, la 4850 è circa 23 cm, il sistema mi sembra adeguato.
11-11-2008, 10:51
Con Everest mi rileva 1800 rpm ed il Vf900 (il dissi Zalman montato sulla toxic) non può fare di più.
Semmai sarebbe comodo abbassare i giri in idle per attenuare il rumore (che cmq non considero così fastidioso) tanto in queste condizioni le temperature sono basse!
Il male è in full!
e se downloccassi?cioè magari portando le frequenze a quelle di un hd4850 normale?
raga sinceramente la scheda me l'hanno proposta e l'ho pagata 70€,all'inizio ero propenso per una normale hd4850 ma visto il dissi mi aspettavo temp molto più basse.
Fantomatico
11-11-2008, 11:02
Ok grazie per le risposte, ho un' ultima domanda da farvi: dove posso acquistarla a buon prezzo?
Di solito acquisto da tecnocomputer, ma ho trovato solo un modello "overclocked edition" a 180 €... dove posso acquistarla a 150€, o anche meno magari?:p
Ok grazie per le risposte, ho un' ultima domanda da farvi: dove posso acquistarla a buon prezzo?
Di solito acquisto da tecnocomputer, ma ho trovato solo un modello "overclocked edition" a 180 €... dove posso acquistarla a 150€, o anche meno magari?:p
trova prezzi evedi il prezzo piu basso :)
Dany16vTurbo
11-11-2008, 11:05
Ho deciso di passare a questa magnifica scheda video :D
Mi piacerebbe prendere la Gainward GS per poi metterci uno Zalman VF-1000, in quanto sono un amante della silenziosità ma allo stesso tempo delle temperature basse.
Solo una cosa avrei da chiedere, le GS salgono meglio rispetto alle altre vero? Non vorrei fare overvolt, almeno per il momento
Ho deciso di passare a questa magnifica scheda video :D
Mi piacerebbe prendere la Gainward GS per poi metterci uno Zalman VF-1000, in quanto sono un amante della silenziosità ma allo stesso tempo delle temperature basse.
Solo una cosa avrei da chiedere, le GS salgono meglio rispetto alle altre vero? Non vorrei fare overvolt, almeno per il momento
se compri la gs nn devi toccarla e' gia apposto cosi!:O
Flegias85
11-11-2008, 11:08
e se downloccassi?cioè magari portando le frequenze a quelle di un hd4850 normale?
raga sinceramente la scheda me l'hanno proposta e l'ho pagata 70€,all'inizio ero propenso per una normale hd4850 ma visto il dissi mi aspettavo temp molto più basse.
Perchè vuoi portarla alla pari della reference? Non ci arrievari mai a 100º nei giochi! lasciala così e non te ne pentirai.
Dove l'hanno rubata se l'hai pagata 70 € ??:sofico:
Ovviamente ci aspettavamo tutti di più da questo dissi! :O
come avete impostato questi parametri?
http://img128.imageshack.us/img128/1449/catalystxr1.jpg
Dany16vTurbo
11-11-2008, 11:09
Visto che hai la GS, è inudibile vero? :O
Visto che hai la GS, è inudibile vero? :O
muta!:D
11-11-2008, 11:13
Perchè vuoi portarla alla pari della reference? Non ci arrievari mai a 100º nei giochi! lasciala così e non te ne pentirai.
Dove l'hanno rubata se l'hai pagata 70 € ??:sofico:
Ovviamente ci aspettavamo tutti di più da questo dissi! :O
prima avevo una x1950pro,si è rotta e quindi l'ho portata dal tecnico in garanzia.il tipo mi ha detto che ati non le ripara più quelle schede e che potevo scegliere una qualsiasi scheda ati da qui mi avrebbe scalato il prezzo della x1950pro rotta.Purtroppo di hd4850 aveva solo la toxic a cui vicino bisognava mettere 70€(la referenze dovevo mettere solo 40€ vicino).
Cmq bò vorrei stare sicuro al 100%,prima mettendo scan for artifax con att gpuz mi segnava come temp 68,80,72 e mi sembrano pò troppo alte.
Ippo 2001
11-11-2008, 11:16
salve a tutti, volevo sapere da qualche possessore della Gainward HD 4850 512MB se il connettore del pci-e si trova sopra (sul lato lungo) o di lato (sul lato corto) ...
thx
29Leonardo
11-11-2008, 11:20
salve a tutti, volevo sapere da qualche possessore della Gainward HD 4850 512MB se il connettore del pci-e si trova sopra (sul lato lungo) o di lato (sul lato corto) ...
thx
lato corto
edit: ops io parlo della gainward gs, ma credo sia lo stesso per la normale
prima avevo una x1950pro,si è rotta e quindi l'ho portata dal tecnico in garanzia.il tipo mi ha detto che ati non le ripara più quelle schede e che potevo scegliere una qualsiasi scheda ati da qui mi avrebbe scalato il prezzo della x1950pro rotta.Purtroppo di hd4850 aveva solo la toxic a cui vicino bisognava mettere 70€(la referenze dovevo mettere solo 40€ vicino).
Cmq bò vorrei stare sicuro al 100%,prima mettendo scan for artifax con att gpuz mi segnava come temp 68,80,72 e mi sembrano pò troppo alte.
guarda, se posso darti il mio giudizio la toxic in rapporto al prezzo è un cesso, a questo punto è meglio una reference che adeguatamente regolata la ventola in idle non super i 58° con ventola al 30% e in full non supera gli 85° al 100% ma solo con furmark, nei giochi non superi i 70-75°, e avresti risparmiato 30€ oltre a essere PIù silenziosa della toxic visto che la ventola è regolabile.
Stra QUOTO!!!
no,ma seri,come fate a raggiungere i100 gradi,io ho la asus reference e il max max max max è stato 75gradi,con il case aperto se arriva a 65 è tanto...ma che case avete? la mettete in un forno?????
No è la VGA il forno stesso :D
Arriviamo a quelle temperature sl con il test del FurMark :(
Come fissa al 50% è impossibile :eek:
xkè anke se i programmi rilevano cambiamenti nn è così...la ventola gira sempre al max!!! :muro:
lontra1986
11-11-2008, 12:10
ora proviamo sto furmark allora...
dimmi le impost che vengono usate
ora proviamo sto furmark allora...
dimmi le impost che vengono usate
Togli la spèunta da full screen
metti a 640x480 e lancia lo stability test
fallo lavorare per almeno 350-400sec
se vedi ke le temp salgono troppo (100°C) fermalo :D
ma nn credo raggiungerai quelle temperature :)
Poi dicci a ke frequenze è la vga :rolleyes:
lontra1986
11-11-2008, 12:17
msaa?
lontra1986
11-11-2008, 12:18
mi dice che ha smesso di funzionare
msaa?
lascialo impostato su NONE...
mi dice che ha smesso di funzionare
Hai la scheda overcloccat o sei a default?
lontra1986
11-11-2008, 12:23
default..funzia solo fullscreen...cmq è scandalosa una cosa: furmark mi indica 97 gradi mentre l'utility di asus 83...chi ha ragione?
default..funzia solo fullscreen...cmq è scandalosa una cosa: furmark mi indica 97 gradi mentre l'utility di asus 83...chi ha ragione?
nn so perchè ti si blocchi allora :boh:
strano a me sia ATT ke CCC ke FurMark rilevano la stessa identica temperatura :mbe:
Vedi ke temp ti da ATT o CCC...
ma hai una toxic anke tu?
Ippo 2001
11-11-2008, 12:27
lato corto
edit: ops io parlo della gainward gs, ma credo sia lo stesso per la normale
:muro: :muro: :muro: :muro: non mi ci passa :muro: :muro: :muro: :muro:
ca@@o raga' ma ogni tanto ci giocate?
KampMatthew
11-11-2008, 12:29
scusa hai una 4850 asus? mi daresti in link con qualche foto di una come la tua?
Certo ke ci gioco!!!
altrimenti ke avrei a fare una HD4850 overcloccata :mbe: :D
Quel test l'avevo fatto per caso per vedere se l'OC era stabile e quando ho visto le temperature nn sapevo se fosse un problema della scheda o del dissi...
allora ho chiesto sul thread e ho scoperto ke propio così per tt le toxic :muro:
lontra1986
11-11-2008, 12:36
è quella reference,quindi uguale a tutti,su e-prezzo vedi le foto... ora provo ccc
Avoja! :D
Anche io ho finito da domenica crysis, e ho iniziato warhead e far cry 2! poi adesso arriva il razer lachesis e cod5 :)
11-11-2008, 12:39
Come fissa al 50% è impossibile :eek:
xkè anke se i programmi rilevano cambiamenti nn è così...la ventola gira sempre al max!!! :muro:
a me sia gpuz che ccc dicono che la ventola gira al 50%:eek:
KampMatthew
11-11-2008, 12:42
è quella reference,quindi uguale a tutti,su e-prezzo vedi le foto... ora provo ccc
ok grazie...solo una domanda e poi non ti scoccio più :D
tu usi i software inclusi nella scatola per la gestione della ventola ecc ecc oppure altri tipo atitool ecc?
lontra1986
11-11-2008, 12:44
uso lo smart doctor della asusin pratica ti permette di regolare la velocità in manuale o auomatico(varia a seconda della temp)
Avoja! :D
Anche io ho finito da domenica crysis, e ho iniziato warhead e far cry 2! poi adesso arriva il razer lachesis e cod5 :)
Ho finito anke io crysis...è uno spettacolo!!!
Sn a metà di NFS ProStreet
e ho iniziato da poco GRID (è stra complicato con il livello + alto) :asd:
e devo iniziare anke i vari Medal of Honor oltre a Call of duty 4 :p
Dite ke ci gioco poco? :Prrr:
a me sia gpuz che ccc dicono che la ventola gira al 50%:eek:
Senti la ventola della VGA e ti accorgi ke nn gira mai al 50% o altro anke se i software dicono il contrario...
pensa ke a me quando sta in idle mi dice ke la ventola è allo 0% :mbe: :eek:
11-11-2008, 12:53
Ho finito anke io crysis...è uno spettacolo!!!
Sn a metà di NFS ProStreet
e ho iniziato da poco GRID (è stra complicato con il livello + alto) :asd:
e devo iniziare anke i vari Medal of Honor oltre a Call of duty 4 :p
Dite ke ci gioco poco? :Prrr:
Senti la ventola della VGA e ti accorgi ke nn gira mai al 50% o altro anke se i software dicono il contrario...
pensa ke a me quando sta in idle mi dice ke la ventola è allo 0% :mbe: :eek:
cmq ho appena messo una ventola da 12cm laterale alla scheda,ho rifatto il test con furmark(però non ero in full screen)e ora le temp che ho sono con fm 83°c mentre con gpuz mi da 79,90,85 con temp generale a 83°c.
cmq gpuz mi dice che la ventola gira a 1670 rpm
KampMatthew
11-11-2008, 12:54
uso lo smart doctor della asusin pratica ti permette di regolare la velocità in manuale o auomatico(varia a seconda della temp)
ma è valido anche per overcloccare?
edit: poi mi fermo con le domande:D
cmq ho appena messo una ventola da 12cm laterale alla scheda,ho rifatto il test con furmark(però non ero in full screen)e ora le temp che ho sono con fm 83°c mentre con gpuz mi da 79,90,85 con temp generale a 83°c.
cmq gpuz mi dice che la ventola gira a 1670 rpm
Anke io avevo montato una ventola sulla paratia laterale ma nn avevo guadagnato neanke un grado :muro:
meglio per te :ciapet:
A me dice ke gira a 1790-1800rpm ke il max della ventola...
ma nn importa molto xkè la ventola è sempre al 100%
lontra1986
11-11-2008, 13:05
ma è valido anche per overcloccare?
edit: poi mi fermo con le domande:D
boh,non ho mai occato anche perchè a 1024x768 non i serve
Il male è in full!
Io ho un vf900 sulla mia vecchia gtx7800 e mi fa anche 2500giri controllato da un aereocool
11-11-2008, 13:08
Anke io avevo montato una ventola sulla paratia laterale ma nn avevo guadagnato neanke un grado :muro:
meglio per te :ciapet:
A me dice ke gira a 1790-1800rpm ke il max della ventola...
ma nn importa molto xkè la ventola è sempre al 100%
io per ottimizzare ancora di più il sistema stavo pensando di togliere la ventola da 8 cm con led blu da vicino all'hdd e metterla lateralmente a alla sv,mentre qualla da 12 la metto dietro per risucchiare tutta l'aria calda....
mi metto un pò a studiare la cosa...
Io ho un vf900 sulla mia vecchia gtx7800 e mi fa anche 2500giri controllato da un aereocool
Come è possibile 2500rpm :eek:
Magari è lo stesso vf900 ma con ventole diverse?
io per ottimizzare ancora di più il sistema stavo pensando di togliere la ventola da 8 cm con led blu da vicino all'hdd e metterla lateralmente a alla sv,mentre qualla da 12 la metto dietro per risucchiare tutta l'aria calda....
mi metto un pò a studiare la cosa...
ke case hai?
hai un buon recircolo d'aria?
Io nn mi pongo il problema con il case della Antec il TwelveHundre :ciapet: :sofico:
folken84
11-11-2008, 13:19
volevo sapere se qualcuno aveva la gainward liscia,
questa:
http://www.gainward.com/product/product_detail.php?products_id=179
perchè tra le 4850 reference è quella che costa meno..
della GS non me ne farei nulla perchè il dissipatore ce l'ho già!
11-11-2008, 13:31
ke case hai?
hai un buon recircolo d'aria?
Io nn mi pongo il problema con il case della Antec il TwelveHundre :ciapet: :sofico:
un coolermaster ammo 533.
Per il riciclaggio di aria il case è spazioso anche se la toxic entrava giusto giusto.
Flegias85
11-11-2008, 13:43
Ha ragione Zuul!
Il vf900 fa max 2500 giri guarda sta RECENSIONE (http://www.everyeye.it/pc/zalman-vf900-cu-vga-cooler_recensione_4879)
In particolare riporto:
Come anticipato in precedenza, le velocità della generosa e silenziosa ventola da 80mm, possono essere regolate grazie allo Zalman Fan Mate 2, anch’esso incluso nel package. E’ comunque possibile collegare l’alimentazione della ventola direttamente all’apposito connettore a 3 pin posto sulla scheda video o in prossimità dello slot PCeX sulla motherboard: in tal caso, la ventola funzionerà ininterrottamente al massimo dei giri.
Quindi noi avendo collegato il dissi direttamente al 3 pin della sk video dovrebbe girare al max. Ma come mai allora fa solo 1800rpm? ce l'abbiamo castrato?
Quindi noi avendo collegato il dissi direttamente al 3 pin della sk video dovrebbe girare al max. Ma come mai allora fa solo 1800rpm? ce l'abbiamo castrato?
Forse per renderlo più silenzioso:muro:
Comunque potreste provare a dargli corrente da un altra parte e vedere se cambia qualcosa.
Polpi_91
11-11-2008, 14:09
si io, la sapphire design (non quel forno della toxic). in oc arrivo a 700/1000 con vista a causa dei driver (stessa scheda con XP: 740/1100:muro: ) e con una temperature massima di 82° sul core dopo 500s di furmark rinominato.
rinomina furmark con un qualsiasi nome (tipo furmark1.exe) e testa. vedrai le temperature schizzare alle stelle.
questa:
Guarda che io la gs lo presa a 145 . non mi e ancora arrivata ma da quello che ho visto in giro a memorie migliori e l' alimentazione e a tre fasi per una 10 di euro prenditi la gs e venditi la tua attuale con il dissi s1 io faccio la stessa cosa con la 7800 gtx e il vf 900
Polpi_91
11-11-2008, 14:11
si va bene, io ho un 450W con 16A+12A sulla +12V e regge tutto il pc con OC sia di procio che di GPU
certo la ventola non è al 100% ma è bloccata al 50%...la ventola dovrebbe essere anche la stessa del mio zalman vf1000 che va da 1400rpm a 2500rpm....
.
che centra!!
la gs mica si differenzia solo per il dissi!!
da quando ho questa scheda lo screen boot non e' piu' centrato!! capita anche a voi?
poi mi sono anche accorto che sono cambiati anche i caratteri del bios...confermate
ps: porca trota raga' mi sono accorto che quel dannato ATT mi da problemi con pes2009 l'ho dovuto togliere e di conseguenza perso l'OC e il DC e tutti i miei cari profili anche vocali:cry:
raga rispondete allo ZIO:D
-noxius-
11-11-2008, 14:44
..
Piuttosto, fatemi capire un paio di cose .. Perchè la GS ritenete che sia la migliore , e come è possibile che tieni quelle freqeunze sulla gs .. Logicamente avrai fatto Vmod, spero .. Quanto arrivava senza Vmod ? C'è differenza tra la gainward liscia (QUESTA QUI (http://www.gainward.com/product/product_detail.php?products_id=179)) con il dissipatore della GS e la GS , in termini di voltaggio-componentistica ?
Grazie
ps: stò leggendo le firme e sono stupito nel vedere che avete quasi tutti delle gaiward GS !
Popporoppo Pipperu pippero .. ?
Pure la versione liscia ha alimentazione a 3 fasi ? Scusate per le domande, grazie ..
Polpi_91
11-11-2008, 14:45
che centra!!
la gs mica si differenzia solo per il dissi!!
700/1100 contro i 625/990 di una liscia non sono bazzeccole
Polpi_91
11-11-2008, 14:47
Credo che tu ti sia appena giocato la garanzia allora , sul sito della gainward questa tipologia di attività viene contemplata nella perdita della necessaria assistenza postvendita .
Piuttosto, fatemi capire un paio di cose .. Perchè la GS ritenete ce sia la migliore , e come è possibile che tieni quelle freqeunze sulla gs .. Logicamente avrai fatto Vmod, spero .. Quanto arrivava senza Vmod ? C'è differenza tra la gainward liscia con il dissipatore della GS e la GS , in termini di voltaggio-componentistica ?
Grazie
perchè è quella che esce con il miglior dissi e OC di fabbrica
si ha fatto la Vmod
si perchè la liscia esce 625/990 e non so se raggiunge i 700/1100 (soprattutto le memorie)
Popporoppo Pipperu pippero .. ?
la gs e' la migliore perche e' gia occata di suo 700/1100...ha un alimentazione diversa che gli consente di essere piu' stabile in OC(vedi adattatore 8 pin) e poi ha delle temperature che fin'ora nessuno ha fatto ancora registrare con una 4850 diversa. idle 31/33 full 56/60
ecco perche' ce l'abbiamo in tanti!!
-noxius-
11-11-2008, 14:52
la gs e' la migliore perche e' gia occata di suo 700/1100...ha un alimentazione diversa che gli consente di essere piu' stabile in OC(vedi adattatore 8 pin) e poi ha delle temperature che fin'ora nessuno ha fatto ancora registrare con una 4850 diversa. idle 31/33 full 56/60
ecco perche' ce l'abbiamo in tanti!!
grazie ad entrambi
Quello che mi premeva capire è se veramente c'è differenza tra la liscia , a livellodi pcb-componentistica-alimentaizone , e la GS .. Sono sempre della gainward e l'unica differenza potrebbe essere il voltaggio stock , un pelo più alto della liscia . Versione stock http://www.gainward.com/product/product_detail.php?products_id=179
Confermate oppure anche lì c'è una differenza sostanziale ?
la lsicia dovrebbe avere il 6 pin ..
•A minimum 450W system power supply with one 6-pin power connector available.
antes008
11-11-2008, 14:53
questa:
la ho io, c'è anche un topic aperto da me con due foto
antes008
11-11-2008, 14:55
grazie ad entrambi
Quello che mi premeva capire è se veramente c'è differenza tra la liscia , a livellodi pcb-componentistica-alimentaizone , e la GS .. Sono sempre della gainward e l'unica differenza potrebbe essere il voltaggio stock , un pelo più alto della liscia . Versione stock http://www.gainward.com/product/product_detail.php?products_id=179
Confermate oppure anche lì c'è una differenza sostanziale ?
la gainward liscia che ho io NON ha il pcb standard
-noxius-
11-11-2008, 14:58
quella che hai te però dovrebbe essere diversa da quella che potrei prendermi io .. La mia dovrebbe essere proprio questa http://www.gainward.de/media/files/Specifications/9566_HD4850_DD_512MB_datasheet.pdf .. e mi interessava capire se esattamente questo modello possedeva le stesse caratteristiche (eccetto magari il voltaggio) della gs, dato che hanno lo stesso dissipatore ;)
antes008
11-11-2008, 15:01
quella che hai te però dovrebbe essere diversa da quella che potrei prendermi io .. La mia dovrebbe essere proprio questa http://www.gainward.de/media/files/Specifications/9566_HD4850_DD_512MB_datasheet.pdf .. e mi interessava capire se esattamente questo modello possedeva le stesse caratteristiche (eccetto magari il voltaggio) della gs, dato che hanno lo stesso dissipatore ;)
che è appunto il modello che ho io... scua ma quanti modelli esistono di gainward non gs?
Grazie
scusa.....ma chi fa una Vmod si sbatte letteralmente della perdita della garanzia!!!! ;)
-noxius-
11-11-2008, 15:04
tu hai questa ? http://www.gainward.de/media/files/Specifications/9566_HD4850_DD_512MB_datasheet.pdf
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081111160400_GS.JPG
up
dovrebbe bastarti,sui 12v eroghi 30a effettivi,io ho un 500w con due linee da 12v che erogano 16a ciascuna il chè significa che effettivi sono circa 27 28 a e sul mio ali ho la toxic.
quindi vai tranquillo.
esagerato!!.....se l'ali è di qualità con una buona efficienza (>80%), bastano anche solo 25 A (io ne ho solo 20) x stare tranquillo!! ;)
poi mi sono anche accorto che sono cambiati anche i caratteri del bios...confermate.....
No!!
-noxius-
11-11-2008, 15:06
scusa.....ma chi fa una Vmod si sbatte letteralmente della perdita della garanzia!!!! ;)
Non avendo seguito minimamente il thread delle 4850 e non conoscendole in oc, ho chiesto se era stato fatto vmod o meno . Nulla di eccezionale ..
Se potessi rispondere alla domanda inerente la differenza tra la Gainward liscia che vedete nella foto appena postata e la Gainward GS che invece ha lo stesso dissipatore, te ne sarei grato ;)
michelgaetano
11-11-2008, 15:08
Non avendo seguito minimamente il thread delle 4850 e non conoscendole in oc, ho chiesto se era stato fatto vmod o meno . Nulla di eccezionale ..
Se potessi rispondere alla domanda inerente la differenza tra la Gainward liscia che vedete nella foto appena postata e la Gainward GS che invece ha lo stesso dissipatore, te ne sarei grato ;)
Attento alla scelta Nox
Il dissipatore non è uguale, quello della 4850 Gainward "Standard" non è heat pipe.
Nota la differenza:
http://i4.photobucket.com/albums/y143/lehteck/Gainward-HD4850-512MB-Golden-Sample.jpg
Inoltre (non so quanto possa interessarti) la 4850 non Golden Sample è più rumorosa.
Se non erro Futura12 ha la scheda, e le temperature (per questa non GS) rimanevano ottime a quanto ricordo (sperando di non toppare).
antes008
11-11-2008, 15:09
ciao Axtel, nell week non ho avuto modo di fare ulteriori foto come avevo detto, ho invece provato a misurare col tester ma devo sbagliare qualcosa perche non mi rileva nulla. fatte le foto ti indico pure i punti dove mi sono appogiato. cmq ho cercato in lungo e in largo in rete e non si trova una mazza ne a livello di smatitamento ( magari) che a livello di vmod gpu mem ( e qui nn so se farla)
ma hai un tester con delle punte particolari? azz e difficile poggiarsi abbastanza stabilmente sui quei micropallini....
cmq tutto stock sto a 700 1100. le mem credo possano salire ancora.
secondo me sotto sotto il mio esemplare è una gs senza dissy fico e con l'overvolt di fabbrica non fatto
antes008
11-11-2008, 15:11
tu hai questa ? http://www.gainward.de/media/files/Specifications/9566_HD4850_DD_512MB_datasheet.pdf
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081111160400_GS.JPG
non saprei come essere + chiaro di quanto detto...... cmq si ho quella :mbe:
che è appunto il modello che ho io... scua ma quanti modelli esistono di gainward non gs?
PhoEniX-VooDoo
11-11-2008, 15:11
Compressione DXT: Se attivato e supportato permette di risparmiare memoria comprimendo le textures. Non vi è praticamente perdita di qualità.
Consiglio: Attivare
Centratura alternativa pixel: Attivare solo in caso si riscontrino "strani" problemi di mappatura delle textures, in quanto potrebbe risolvere.
Consiglio: Disattivare
Buffer Triplo: Aiuta a stabilizzare ulteriormente l'immagine i ncaso di V-SYNC attivato. Consuma piu memoria.
Consiglio: Attivare se V-Sync è attivo e le prestazioni nn decadono (lag...ecc)
Forza Profondita Z-Buffer a 24Bit: Si descrive da solo.
Consiglio: Disattivare (così è l'applicazione che imposta il buffer)
antes008
11-11-2008, 15:12
dissy diversi!!!! attenzione
e in + la liscia nn ha le memorie da 0.8 ns ;)
Futura12
11-11-2008, 15:17
non è come una GS ce l'ho io.
Il PCB è diverso da quello standard...per l'OC è in media come per quelle normali,ottime le temperature io sto a 37 in idle ora.
Il dissipatore anche non è lo stesso...solo la plastica hanno di uguale quelle 2 schede.
ciao Axtel, nell week non ho avuto modo di fare ulteriori foto come avevo detto, ho invece provato a misurare col tester ma devo sbagliare qualcosa perche non mi rileva nulla. fatte le foto ti indico pure i punti dove mi sono appogiato. cmq ho cercato in lungo e in largo in rete e non si trova una mazza ne a livello di smatitamento ( magari) che a livello di vmod gpu mem ( e qui nn so se farla)
ma hai un tester con delle punte particolari? azz e difficile poggiarsi abbastanza stabilmente sui quei micropallini....
cmq tutto stock sto a 700 1100. le mem credo possano salire ancora.
secondo me sotto sotto il mio esemplare è una gs senza dissy fico e con l'overvolt di fabbrica non fatto
Trovi poco in rete, io ho trovato qualche spunto qua è la e poi mi sono messo al lavoro xchè mi ero rotto di aspettare che qualcuno facesse la Vmod e l'ho fatta io :D .....comunque il punto x rilevare il vddc è quello che trovi su post due dove ho spiegato come fare la Vmod alla Golden........x la rilevazione delle temp ho un puntale fino come un ago visto che i piedini dei chip sono molto piccoli.......
smatitamenti nn ce ne sono in giro solo saldate......
tu hai la liscia? (nn ricordo), comunque hai anche le memorie + lente rispetto alla GS.... ;)
....poi + che "fico" il dissi è efficace
-noxius-
11-11-2008, 15:21
ho capito , grazie .
antes, la tua scheda non ha la parte di plastica superiore , che diavolo ne so io se tu gliel' hai levato .. nemmeno me l'hai detto ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1853894 la tua
http://www.gainward.de/media/files/Specifications/9566_HD4850_DD_512MB_datasheet.pdf quella che c'è sul sito della gainward
Se sono le stesse schede solo che la prima non ha la copertura di plastica , cosa ne posso sapere io ? ;)
Futura12
11-11-2008, 15:24
Attento alla scelta Nox
Il dissipatore non è uguale, quello della 4850 Gainward "Standard" non è heat pipe.
Nota la differenza:
Inoltre (non so quanto possa interessarti) la 4850 non Golden Sample è più rumorosa.
Se non erro Futura12 ha la scheda, e le temperature (per questa non GS) rimanevano ottime a quanto ricordo (sperando di non toppare).
Esattamente:) soltanto che in più io ho buttato la ventola di serie il giorno stesso che l'ho presa,quindi ora è anche piu silenziosa di una GS:Prrr:
antes008
11-11-2008, 15:25
ho capito , grazie .
antes, la tua scheda non ha la parte di plastica superiore , che diavolo ne so io se tu gliel' hai levato .. nemmeno me l'hai detto ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1853894 la tua
http://www.gainward.de/media/files/Specifications/9566_HD4850_DD_512MB_datasheet.pdf quella che c'è sul sito della gainward
Se sono le stesse schede solo che la prima non ha la copertura di plastica , cosa ne posso sapere io ? ;)
confermo. l'ho levata io quella cassa da morto. risultato? 5 gradi in meno!
32 in idle, praticamente com l'hard disk
Edit ho pure aggiornato sull'altro topic ;)
cmq ti puoi vedere la diff dei dissy cosi... in rete trovi anche la gs sboxata. la pecca di questo è che in 3d rumoreggia parecchio, però è molto efficiente anche lui!!!
-noxius-
11-11-2008, 15:26
Appurato che le schede allora sono uguali , come va in overclock ? :) E' stato detto che va uguale alle altre, mi piacerebbe sentire un giudizio da un possessore diretto .. Se l'hai già fatto nelle pagine precedenti mettimi il link così mi rileggo tutto . Grazie
Futura12
11-11-2008, 15:28
anche quella ventola è una cassa da morto fa proprio cagare:asd: tolta davvero dopo manco un ora dall'acquisto
Comunque la mia è un po diversa...il pcb mio è ancora diverso ho la presa da 8 pin...pare solo io fra l'altro:fagiano:
Polpi_91
11-11-2008, 15:29
up
700/1000 con il dissi sapphire (non è la toxic) e in ful con furmark rinominato 84° dopo 10 minuti
si io, la sapphire design (non quel forno della toxic). in oc arrivo a 700/1000 con vista a causa dei driver (stessa scheda con XP: 740/1100:muro: ) e con una temperature massima di 82° sul core dopo 500s di furmark rinominato.
grazie Polpi, usi ATT ? Con che voltaggio ci arrivi a 740/1100 ?
Polpi_91
11-11-2008, 15:34
grazie Polpi, usi ATT ? Con che voltaggio ci arrivi a 740/1100 ?
si uso ATT e il voltaggio è il massimo impostabile credo 1.158, oltre senza vmod non ci vai...
-noxius-
11-11-2008, 15:37
si uso ATT e il voltaggio è il massimo impostabile credo 1.158, oltre senza vmod non ci vai...
Flashando il bios tramite ATT con 1.158V ? Vabbè che tanto per quello che serve va benissimo pure a default ..
antes008
11-11-2008, 15:37
Appurato che le schede allora sono uguali , come va in overclock ? :) E' stato detto che va uguale alle altre, mi piacerebbe sentire un giudizio da un possessore diretto .. Se l'hai già fatto nelle pagine precedenti mettimi il link così mi rileggo tutto . Grazie
ci sto ancora lavorando per ora sono a 700/1100 con ottime temp. dubito che la gpu salga ancora significativamente 710 sono verosimili. di + anche con la parte di alimentazione custom della scheda dubito si riesca a fare. a 750 esce dopo poco secondi di gioco.
se si trovasse una modifica a smatitata per me fa sicuri i 750 di cui sopra.
le mem invece fanno ancora qualcosina, ho provato a 1150 e pare ok ma devo testare + approfonditamente
come risultati indicativi al 3dmark faccio 13200 con un sistema basato su 7200@3,8 ghz
scusate,
sto cambiando la vga al mio pc;
le finanze non mi permetto una 4870;
gioco a 1920*1200, a questa risoluzione so che e' meglio la 4870 ma ripeto al momento non posso :(
secondo voi, dove posso spingermi con questa vga occata con raffr. liquido?
va bene un wb per gpu qualsiasi o devo ricomprarlo?
tks =)
Polpi_91
11-11-2008, 15:38
Flashando il bios tramite ATT con 1.158V ?
semplicemente selezionando il valore 1.158 tra quelli disponibili da ATT
Io ho la 4850 saphire con dissipatore in stile Intel (puah) e udite udite la mando a 700 -1100 senza problemi con sotto un alimentatore asus da 250W e 300W picco...
Troppo lol??!??.. Ati ha fatto un lavorone.. rispetto alla mia precedente 8800gts320 il pc consuma 50W in meno e mi ha permesso di crearmi un "barebone da viaggio" con un Vintage Asus serie 3 tutto originale.. dimenticavo di dirvi che il Q6600 è ancora a bordo seppur a default
Polpi_91
11-11-2008, 15:40
scusate,
gioco a 1920*1200, a questa risoluzione so che e' meglio la 4870 ma ripeto al momento non posso :(
tks =)
con la GS non so quanto ti puoi spingere senza Vmod, ma le temperature e il rumore sono le ultime sue preoccupazioni
Polpi_91
11-11-2008, 15:41
Io ho la 4850 saphire con dissipatore in stile Intel (puah) e udite udite la mando a 700 -1100 senza problemi con sotto un alimentatore asus da 250W e 300W picco...
Troppo lol??!??.. Ati ha fatto un lavorone.. rispetto alla mia precedente 8800gts320 il pc consuma 50W in meno e mi ha permesso di crearmi un "barebone da viaggio" con un Vintage Asus serie 3 tutto originale.. dimenticavo di dirvi che il Q6600 è ancora a bordo seppur a default
hai XP? e cosa usi att o CCC
antes008
11-11-2008, 15:43
anche quella ventola è una cassa da morto fa proprio cagare:asd: tolta davvero dopo manco un ora dall'acquisto
Comunque la mia è un po diversa...il pcb mio è ancora diverso ho la presa da 8 pin...pare solo io fra l'altro:fagiano:
vabbe ma oh meno di 32 in idle che ventola ci dovevano mettere? una in adamantio alimentata colla trifase?
-noxius-
11-11-2008, 15:43
ci sto ancora lavorando per ora sono a 700/1100 con ottime temp. dubito che la gpu salga ancora significativamente 710 sono verosimili. di + anche con la parte di alimentazione custom della scheda dubito si riesca a fare. a 750 esce dopo poco secondi di gioco.
se si trovasse una modifica a smatitata per me fa sicuri i 750 di cui sopra.
le mem invece fanno ancora qualcosina, ho provato a 1150 e pare ok ma devo testare + approfonditamente
come risultati indicativi al 3dmark faccio 13200 con un sistema basato su 7200@3,8 ghz
Grazie . Hai xp o vista ? Potresti farmi un gpu_bench (integrato) con questi settaggi ? CRYSIS 1.2 , XP ,scheda overcloccata a 700MHz ..
1280x1024 HIGH NOAA
1680X1050 HIGH NOAA (se non hai il monitor non fa niente)
antes008
11-11-2008, 15:47
Grazie . Hai xp o vista ? Potresti farmi un gpu_bench (integrato) con questi settaggi ? CRYSIS 1.2 , XP ,scheda overcloccata a 700MHz ..
1280x1024 HIGH NOAA
ho xp ;) per il bench nn c'è problema, conto di istallare crysis giusto stasera, ma il gpu bench? che roba è? lo trovo dentro crysis?
scusate,
tks =)
se volt moddi la 4850 penso che arrivi a 850/1200 anche senza liquido e sei veloce + del 30% rispetto ad una reference.....;)
Futura12
11-11-2008, 15:49
vabbe ma oh meno di 32 in idle che ventola ci dovevano mettere? una in adamantio alimentata colla trifase?
non è certo la temperatura che è ottima in questa Gainward il problema, è la ventola che è rumorosa e di bassa qualità. e io odio il rumore. tutto il giorno ffffffffffffff nell'orecchio non si può.
hai provato a crearne uno tu di voltaggio sopra l'1,158 ?
il 2D come la tieni? io ho impostato 160/500 a 1,044
-noxius-
11-11-2008, 15:53
ho xp ;) per il bench nn c'è problema, conto di istallare crysis giusto stasera, ma il gpu bench? che roba è? lo trovo dentro crysis?
Si trova nella cartella ''BIN'' , dove hai installato crysis . Patchalo alla 1.2 e fai il test, così vediamo un attimo ;).
Grazie
-noxius-
11-11-2008, 15:54
se volt moddi la 4850 penso che arrivi a 850/1200 anche senza liquido e sei veloce + del 30% rispetto ad una reference.....;)
Da quanto tempo ce l'hai overvoltata ? Vita media :asd: ?
1280x1024 HIGH NOAA
Crysis, tutto high, no AA , 1600x1200
625/933------> 34 fps di media
700/1100-----> 38.5 fps
770/1100-----> 41 fps
850/1200-----> 45 fps
870/1225-----> 47.5 fps
..se ti può interessare come termine di paragone! ;)
antes008
11-11-2008, 15:58
non è certo la temperatura che è ottima in questa Gainward il problema, è la ventola che è rumorosa e di bassa qualità. e io odio il rumore. tutto il giorno ffffffffffffff nell'orecchio non si può.
a far baccano ne fa in 3d percarità... pero avevo provato a mettere una 8 che sparava aria sopra fermando la ventola di default ma le ram scaldavano sesibilmente di +.... ergo mi tengo il baccano cmq sovrastato dal game
-noxius-
11-11-2008, 16:00
cavolo, bell'incremento .. praticamente una 4870
SEnza overvolt a che frequenze è arrivata ?
antes008
11-11-2008, 16:00
Si trova nella cartella ''BIN'' , dove hai installato crysis . Patchalo alla 1.2 e fai il test, così vediamo un attimo ;).
Grazie
se mi va tutto liscio nell'isttallazione conto di fare stasera
hai XP? e cosa usi att o CCC
XP con ATT.. siano benedette le persone che hanno contribuito con le due schede 4850 ;)
-noxius-
11-11-2008, 16:02
Crysis, tutto high, no AA , 1600x1200
625/933------> 34 fps di media
700/1100-----> 38.5 fps
770/1100-----> 41 fps
850/1200-----> 45 fps
870/1225-----> 47.5 fps
..se ti può interessare come termine di paragone! ;)
HD 4870 @ 815-975
CRYSIS GPU_BENCH 1680X1050 HIGH
35.58
48.20 avg
56.77
cavolo, bell'incremento .. praticamente una 4870
SEnza overvolt a che frequenze è arrivata ?
ero stabile a 760/1170 circa (anche 770.. nn ricordo bene)...
Compressione DXT: Se attivato e supportato permette di risparmiare memoria comprimendo le textures. Non vi è praticamente perdita di qualità.
Consiglio: Attivare
Centratura alternativa pixel: Attivare solo in caso si riscontrino "strani" problemi di mappatura delle textures, in quanto potrebbe risolvere.
Consiglio: Disattivare
Buffer Triplo: Aiuta a stabilizzare ulteriormente l'immagine i ncaso di V-SYNC attivato. Consuma piu memoria.
Consiglio: Attivare se V-Sync è attivo e le prestazioni nn decadono (lag...ecc)
Forza Profondita Z-Buffer a 24Bit: Si descrive da solo.
Consiglio: Disattivare (così è l'applicazione che imposta il buffer)
;)
Polpi_91
11-11-2008, 16:08
XP con ATT.. siano benedette le persone che hanno contribuito con le due schede 4850 ;)
sul pc di un mio amico la mia scheda è arrivata a 740/1100 giocabili con XP, credo un caso unico
sul pc di un mio amico la mia scheda è arrivata a 740/1100 giocabili con XP, credo un caso unico
Non seguo da molto il thread ma è così strano che sia salita tanto la mia???
La temp raggiunge 80° dopo qualche minuto di gioco e si stabilizza..
Polpi_91
11-11-2008, 16:14
Non seguo da molto il thread ma è così strano che sia salita tanto la mia???
La temp raggiunge 80° dopo qualche minuto di gioco e si stabilizza..
a 700 ci arriva la maggior parte delle schede, da li in poi iniziano i problemi
ma la vmod e' hw o sw?
se hw che tipo di vmod e'?
non vorrei saldare o altre cose
29Leonardo
11-11-2008, 16:22
ma la vmod e' hw o sw?
Saldature
Polpi_91
11-11-2008, 16:22
ma la vmod e' hw o sw?
la vmod è hd e consiste nel smatitare o saldare (dipende da quanto vuoi salire) delle resistenze
ma la vmod e' hw o sw?
è hw e devi saldare o smatitare! ;)
di saldare non se ne parla proprio, sono negato
invece di smatitare?
dove potrei arrivare?
ci sono buoni margini di sicurezza?
inoltre se voglio mettere un bel wb, mi serve uno apposta o che parti devo raffreddare?
-noxius-
11-11-2008, 16:28
è hw e devi saldare o smatitare! ;)
Solo per curiosità , te ovviamente hai saldato ed aggiunto del voltaggio mediante una resistenza . Mentre ''smatitare'' per quanto riguarda le ram, no ? (pencil mod ..)
Solo per curiosità , te ovviamente hai saldato ed aggiunto del voltaggio mediante una resistenza . Mentre ''smatitare'' per quanto riguarda le ram, no ? (pencil mod ..)
sulla golden nn ho provato a smatitare (dovrei studiare il pcb x vedere dove!), però preferisco saldare (come ho fatto sulla gpu e sulle ram), hai un lavoro duraturo e sicuro nel tempo....;)
....metre x il pcb reference ci sono molte guide per saldare o smatitare in rete....
Polpi_91
11-11-2008, 16:36
sulla golden nn ho provato a smatitare (dovrei studiare il pcb x vedere dove!), però preferisco saldare (come ho fatto sulla gpu e sulle ram), hai un lavoro duraturo e sicuro nel tempo....;)
....metre x il pcb reference ci sono molte guide per saldare o smatitare in rete....
a che voltaggio sei arrivato saldando?
Futura12
11-11-2008, 16:37
Non per la mia che è proprietaria:muro:
Pagliatek
11-11-2008, 16:38
Raga, ho trovato in rete quelle che dovrebbero essere le DX10 per Xp.
Che die, servono o sono una presa per il Xulo?
29Leonardo
11-11-2008, 16:39
Ti sei risposto da solo :D
prendendo una sapphire o connect 3d (le piu' economiche)
smatitando dove arrivereri? (tolto fattore culo/sfiga)
a che voltaggio sei arrivato saldando?
il voltaggio lo decidi tu con il trimmer.....comunque normalmente la tengo a 1.35 V, ho fatto anche dei test a 1.40 V e + spinto a 1.45 V portando la gpu a circa 890/900, però devi avere un raffreddaento molto ma molto elevato......erano solo prove per un eventuale wb e x capire ad aria fino a dove riesco a stare ;)
prendendo una sapphire o connect 3d (le piu' economiche)
smatitando dove arrivereri? (tolto fattore culo/sfiga)
smatitando in modo adeguato forse riesci anche ad arrivare a 850, poi dipende anche dalla bontà costruttiva della scheda e dalla sua alimentazione, però come ti dico sono impostazioni di vddc delicati che con un trimmer si riescono a gestire in modo adeguato mentre con la graffite e tutto un po precario....poi sono gusti....io ho sempre saldato! ;)
mi è arrivata (al posto del modello sapphire) la 4850 Gainward golden sample :)
che dire... bella bella...
37gradi in ide
e in oc con il ccc: http://www.techpowerup.com/gpuz/kmf9u/
740 direi niente male ;)
solo la ram mi sarei aspettato di più...anche se ormai 1100 era già il limite...
http://img98.imageshack.us/img98/7575/foto391oz8.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=foto391oz8.jpg)http://img98.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Polpi_91
11-11-2008, 17:08
mi è arrivata (al posto del modello sapphire) la 4850 Gainward golden sample :)
che dire... bella bella...
37gradi in ide
e in oc con il ccc: http://www.techpowerup.com/gpuz/kmf9u/
740 direi niente male ;)
solo la ram mi sarei aspettato di più...anche se ormai 1100 era già il limite...
http://img98.imageshack.us/img98/7575/foto391oz8.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=foto391oz8.jpg)http://img98.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
e di cosa ti lamenti? ti è arrivata la miglior 4850 sul mercato
nn sò se lamentarmi :P
cioè, a 1140 di ram ero arrivato con la sapphire :)
ma di procio muravo moooooolto prima
poi nn sò quanto siano stabili..devo ancora stressare a fondo :)
ma secondo voi la porta a cui collegare il monitor e' indifferente se dvi1 o dvi2? mi viene sto dubbio per il mio problema del boot screen non centrato!!:mc:
Ciao Kibo le mie temp. sono proprio proprio uguali alle tue @default ;)
Ora devo solo capire quale combinazione sia migliore poi, per ora senza alcuna voltmod :D,
proverò a crearmi 2 profili: uno downvoltato per il 2d e uno un pò occato per il 3d.
Penso di aver capito comunque che la configurazione ideale sia Driver lisci + ATT, giusto Axelt?
PS.. Vedo che dai tempi hai studiato bene la tua GS! :D
esatto!! e si ho passato un po di tempo a guardarmi il pcb della golden (sopra e sotto) :D ....
comunque in 2d metti tranquillamente 150/200 (io ho impostato così), mentre x il 3d io prima della vmod avevo 760/1170 poi devi provare.....;)
29Leonardo
11-11-2008, 17:42
esatto!! e si ho passato un po di tempo a guardarmi il pcb della golden (sopra e sotto) :D ....
comunque in 2d metti tranquillamente 150/200 (io ho impostato così), mentre x il 3d io prima della vmod avevo 760/1170 poi devi provare.....;)
Ma con cosa testi i vari passaggi di frequenze? Giochi o bench?
Cioè, come faccio a capire se oltre una certa frequenza posso avere problemi?
Ma con cosa testi i vari passaggi di frequenze? Giochi o bench?
Cioè, come faccio a capire se oltre una certa frequenza posso avere problemi?
il bench solo per vedere come sale e poi comunque sempre i giochi per qualche ora x testarne la stabilità.......stamattina ho giocato a COD4 x + di 2 ore a 870/1200, sinceramente nn serve a molto visto che con tutto al max a 1600x1200 viaggi sempre sopra ai 60 fps di media quindi basterebbe anche un overclock + basso, ma è così per provare la stabilità a quella frequenza.. ;)
Ciao Kibo le mie temp. sono proprio proprio uguali alle tue @default ;)
Ora devo solo capire quale combinazione sia migliore poi, per ora senza alcuna voltmod :D,
proverò a crearmi 2 profili: uno downvoltato per il 2d e uno un pò occato per il 3d.
Penso di aver capito comunque che la configurazione ideale sia Driver lisci + ATT, giusto Axelt?
PS.. Vedo che dai tempi hai studiato bene la tua GS! :D
per ora ho provato solo il CCC.. e ho 2 profili, uno standar e uno a 740x1140...
adesso dovrà provare att e driver lisci pure io ;)
ma aumentare volt nn sò se influenzo molto sulla vita della scheda ecc
-noxius-
11-11-2008, 17:56
il bench solo per vedere come sale e poi comunque sempre i giochi per qualche ora x testarne la stabilità.......stamattina ho giocato a COD4 x + di 2 ore a 870/1200, sinceramente nn serve a molto visto che con tutto al max a 1600x1200 viaggi sempre sopra ai 50/60 fps di media quindi basterebbe anche un overclock + basso, ma è così per provare la stabilità a quella frequenza.. ;)
testa pure world in conflict o supreme commander forged alliance ... in genere sono parecchio tosti anche se non sembrerebbe
testa pure world in conflict o supreme commander forged alliance ... in genere sono parecchio tosti anche se non sembrerebbe
intendi come giochi completi, no come bench...
29Leonardo
11-11-2008, 18:04
Ne approfitto ancora perchè.. su ATT non sono niubbo, di più!! :)
Creare i profili 2d e 3d ho visto che è molto semplice ma, sui voltaggi riesco a settare qualcosa?
Mi sono anche accorto che nella sezione OC di ATT il controllo della ventolina non c'è.. si autoregola tramite bios? :doh:
A me c'è :mbe:
C'è da dire però che meno di 790rpm non scende come regime di rotazione.
Qualcuno ha provato lo Zalman VF900?
non so se mettere i dissini sulle memorie...stanno a una temp. di 38°
con il dissi stock 34/35°...
gianni1879
11-11-2008, 18:42
Ho appena rifinito Crysis con la Gainward :D
sarà il gioco più odiato di tutti, però a me piace :D
che spettacolo, finalmente me lo sono goduto come si deve
-noxius-
11-11-2008, 18:43
intendi come giochi completi, no come bench...
si ;)
raga ho scoperto un gioco che puo' valere come test per la nostra amata...attenzione pero' perche puo' fondersi!!
http://www.freegamesnews.com/en/wp-content/uploads/2006/09/PacMan300-3.gif
DrossBelly
11-11-2008, 18:47
eh ehe hli le temperature schizzeranno fuori insieme ai fantasmini che scappano ehehe
eh ehe hli le temperature schizzeranno fuori insieme ai fantasmini che scappano ehehe
io vado di azoto liquido diretto sopra la gs xD :D
Ho appena rifinito Crysis con la Gainward :D
sarà il gioco più odiato di tutti, però a me piace :D
che spettacolo, finalmente me lo sono goduto come si deve
anche io ho goduto come un pazzo....finito ieri!!:D
Pagliatek
11-11-2008, 19:11
Ti sei risposto da solo :D
ricevuto...
Fantomatico
11-11-2008, 19:20
http://www.monclick.it/schede/asus/EAH4850%2F512MB/eah4850%2F512mb.htm
Ho scelto di prendere questo modello Asus...che ne dite?:)
(Occupa sempre un solo slot vero?)
Ha ragione Zuul!
Il vf900 fa max 2500 giri guarda sta RECENSIONE (http://www.everyeye.it/pc/zalman-vf900-cu-vga-cooler_recensione_4879)
In particolare riporto:
Forse per renderlo più silenzioso:muro:
Comunque potreste provare a dargli corrente da un altra parte e vedere se cambia qualcosa.
Ma nn sn riuscito a trovare alcun altro modo per collegarla :muro:
Sono una graaaaaaaaande caxxata!!! ;)
raga ho scoperto un gioco che puo' valere come test per la nostra amata...attenzione pero' perche puo' fondersi!!
http://www.freegamesnews.com/en/wp-content/uploads/2006/09/PacMan300-3.gif
Caxxo quel gioco nn so se riesco a superarlo!!! :eek:
:D :p :Prrr:
Scusate la domanda nubbia :doh:
ma se faccio la Vmod smatitata ke voltaggi avrei + o -?
nn sarannò così alti da rovinare la VGA?
xkè nn sn riuscito a procurarmi un tester per vedere ke frequenza avesse :muro:
Devo smatitare solo il punto indicato dalla matita (http://img239.imageshack.us/my.php?image=vmod3ja9.jpg) vero?
oppure tt quelle resistenze scure?
me venuto ste dubbio :doh: :rolleyes:
devil_mcry
11-11-2008, 19:37
io ho finito crysis ma nn ho mai avuto alcun tipo di errore :boh:
è andato in crash alcune volte xkè ho occato troppo la vga :muro:
Per crysis warhead ho visto dei video su youtube assurdi :D :asd:
ma nn l'ho ancora provato...
Ke errori avevi scusa...
a me nn si e mai bloccato, ma sicuramente avrai notato che ogni tanto certi omini "perdono" le armi a mezz'aria ad esempio cmq se mentre giochi premi il tasto \ ti viene fuori la consolle dei comandi, li vedi una sfilza di righe rosse, che sono errori, di tutti i tipi, audio-video-fisici. una volta e crashato il motore grafico o nn si e proprio caricato bene, (nella console dava uno strano errore ed era entrato in un loop del cavolo ho dovuto chiudere il gioco e riaprirlo) vedevo le nuvole piscodeliche (questo è capitato anche cn crysis 2 una volta ma sfleshava tutto lo schermo)
nel 2 ho notato solo qualche errore di tipo audio e,tranne quel fatto dei flash, è andato sempre bene meglio del primo
il primo l'ho provato cn la patch 1.2 ma nn era cambiato niente
a me nn si e mai bloccato, ma sicuramente avrai notato che ogni tanto certi omini "perdono" le armi a mezz'aria ad esempio cmq se mentre giochi premi il tasto \ ti viene fuori la consolle dei comandi, li vedi una sfilza di righe rosse, che sono errori, di tutti i tipi, audio-video-fisici. una volta e crashato il motore grafico o nn si e proprio caricato bene, (nella console dava uno strano errore ed era entrato in un loop del cavolo ho dovuto chiudere il gioco e riaprirlo) vedevo le nuvole piscodeliche (questo è capitato anche cn crysis 2 una volta ma sfleshava tutto lo schermo)
nel 2 ho notato solo qualche errore di tipo audio e,tranne quel fatto dei flash, è andato sempre bene meglio del primo
il primo l'ho provato cn la patch 1.2 ma nn era cambiato niente
Provo + tardi a farci una partitina e vedo se mi da errori ;)
a me succedeva una cosa così con NS ProStreet, quando facevo per riparare i danni la macchina tornava ok ma l'alettone rimaneva tutto piegato :D
lontra1986
11-11-2008, 19:54
http://www.monclick.it/schede/asus/EAH4850%2F512MB/eah4850%2F512mb.htm
Ho scelto di prendere questo modello Asus...che ne dite?:)
(Occupa sempre un solo slot vero?)
ce l'ho io ,è single slot,è il dissy reference
Ecco qua cosa danno assieme alla gs
Un bel porta gs :D :D :D
http://img515.imageshack.us/img515/7879/radeonhd4850hg7.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=radeonhd4850hg7.jpg)http://img515.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Polpi_91
11-11-2008, 20:07
http://img515.imageshack.us/img515/7879/radeonhd4850hg7.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=radeonhd4850hg7.jpg)http://img515.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
mi stò pentendo di aver preso la sapphire
a me è arrivato rotto :mad:
lo so...a me e' arrivata!!:sofico:
Pagliatek
11-11-2008, 20:31
ma non si può, cpu @ 180 e ram @ 425 ( di meno non và ) e temp @ 63°...
meno manel che mi è arrivato l'ARCTIC COOLING ACCELERO TWIN TURBO:D
ce l'ho io ,è single slot,è il dissy reference
cmq quella del linck è caretta secondo me come prezzo
Firechris
11-11-2008, 21:02
mi vendo la toxic e mi faccio la GS se ci danno questa insieme XD
Dany16vTurbo
11-11-2008, 21:51
Ma è silenziosa questa GS? :D
lontra1986
11-11-2008, 21:52
cmq quella del linck è caretta secondo me come prezzo
ip l'ho pagata 149...
smatitando in modo adeguato forse riesci anche ad arrivare a 850, poi dipende anche dalla bontà costruttiva della scheda e dalla sua alimentazione, però come ti dico sono impostazioni di vddc delicati che con un trimmer si riescono a gestire in modo adeguato mentre con la graffite e tutto un po precario....poi sono gusti....io ho sempre saldato! ;)
Ciao Axelt, ho provato la tua guida per il vmod e ti confermo che va alla grande anche con la gainward non gs:banned: , quindi parte il primo grazie:D . ora però vorrei sapere come hai moddato il voltaggio per le memorie, quelle mi mancano e le tengo a 1135Mhz. Infine quale temp massima può sopportare la GW 4850 sotto sforzo? grazie ancora.
Ciao Axelt, ho provato la tua guida per il vmod e ti confermo che va alla grande anche con la gainward non gs:banned: , quindi parte il primo grazie:D . ora però vorrei sapere come hai moddato il voltaggio per le memorie, quelle mi mancano e le tengo a 1135Mhz. Infine quale temp massima può sopportare la GW 4850 sotto sforzo? grazie ancora.
ma che scheda hai? la GS? o la versione simile ma liscia...
comunque a dispetto della gpu, le memorie nn salgono tantissimo, già di loro arrivano a 1170 o giù di lì, con la mod le porti a 1220/1225, nn di +.
poi bisogna vedere dove ti arrivano visto che la Gainward liscia monta chip Samsung da 1.0 ns....anche se le specifiche da "data sheet" sono uguali......
La temp sinceramente nn la so, visto che con l'overclock massimo nn ho mai fatto salire la temp della gpu oltre i 65/70°C in full...... ;)
ma che scheda hai? la GS? o la versione simile ma liscia...
comunque a dispetto della gpu, le memorie nn salgono tantissimo, già di loro arrivano a 1170 o giù di lì, con la mod le porti a 1220/1225, nn di +.
poi bisogna vedere dove ti arrivano visto che la Gainward liscia monta chip Samsung da 1.0 ns....anche se le specifiche da "data sheet" sono uguali......
La temp sinceramente nn la so, visto che con l'overclock massimo nn ho mai fatto salire la temp della gpu oltre i 65/70°C in full...... ;)
ho la versione liscia! per la temp in full con uno zalman 900CU montato su mi arriva anche a 103° max, con 42° in idle, ma il mio case non è il massimo per quanto concerne la ventilazione
solarlord
11-11-2008, 22:19
Ciao ragazzi, ma siete "sicuri sicuri" che le Gainward vadano bene anche nel lungo tempo senza dare problemi di sorta? Perche' io purtroppo provengo da una esperienza un po' penosa con questa marca, e mi sono detto "mai piu' Gainward". In estate mi e' arrivata una nuova Gainward 8800GT GS 1GB pagata 152 euro, bellissima veramente, dissipatore fantastico e imponente. L'ho montata e provata su un pc altrettanto nuovissimo comprato assieme (E8500, Asus P5E, ali Tagan Piperock 900W, 4Gb Ocz Reaper, Ultra120 Extreme, Nanoxia, ecc.). Funzionava a meraviglia, 48 gradi in full, veloce e dissipatore silenzioso, aveva pero' un difetto, e cioe' che appena facevo partire un gioco con grafica 3D emetteva un leggero fischio, e avendo un pc silenzioso mi dava un po' fastidio. Il fischio NON era causato dalla ventola, ma dalla circuiteria della scheda (e il suono cambiava di frequenza mentre si ruotava con la visuale, si muoveva il mouse, ecc.) Pazienza, e mi sono tenuto la scheda cosi'. Ma dopo 3 settimane di uso non intenso, la scheda si e' rotta :cry: Cioe' in tutti i giochi 3D dopo qualche minuto si piantava tutto con artefatti sullo schermo, e lo stesso anche il 3DMark. Dopo un paio di giorni hanno iniziato a comparire puntini su tutto lo schermo anche in Dos durante il check iniziale e nel bios, e caricando windows si piantava subito. Cosi' ho spedito la scheda in RMA e nel frattempo ho usato una geforce 7500 che funzionava (e funziona tutt'ora) senza problemi. Dopo un mese e mezzo mi ritorna la scheda, ma con grande disgusto noto che il dissipatore montato e' il modello precedente (quello rosso e nero per intenderci) e che la scheda e' in un evidente stato di usura, con il dissipatore tutto strisciato e ammaccato, il marchio Gainward mezzo cancellato dagli strisci, gli spinotti abbondantemente usati, e anche la linguetta che va avvitata al case e' tutta storta, tanto che per riuscire a montarla ho dovuto raddrizzarla con le pinze... :Puke: Provo la scheda e incredibile anche questa faceva quel fischio fastidioso dell'altra, ma in compenso funzionava. Ho ugualmente mandato una email di lamentela allo shop, che mi ha risposto che loro non sanno niente perche' la merce la rispediscono cosi' come arriva senza farci niente. Cosi' ho mandato una email di lamentela anche alla Gainward, che mi ha fatto le scuse perche' il fatto e' assolutamente inacettabile, e mi ha chiesto il numero di serie per poter indagare sul fatto. Gliel'ho dato e poi.....silenzio assoluto, non si sono piu' fatti sentire! Mentre invece mi sarei aspettato una sostituzione con tanto di spese di spedizione pagate da loro, visto che il fatto era "assolutamente inacettabile"!!! Cosi', nonostante le scuse della Gainward, mi sono ritrovato in mano una scheda vecchia e usata, che se volevo rivendere ci avrei perso parecchi soldi. Ma come se tutto cio' non bastasse, udite udite, dopo una settimana si e' rotta pure questa!! :mad: Puntini su tutto lo schermo in Dos, e sotto windows non si riesce nemmeno a installare. Veramente stupendo, non c'e' che dire.
Ho concluso che probabilmente molte Gainward Geforce 8800GT GS hanno il problema del fischio, e che la loro vita media non dev'essere nemmeno troppo lunga, e mi spingerei anche a pensare che la causa di tutto sia proprio l'overclock delle Golden Sample.
Cosi' ho pensato di rispedire su la scheda in RMA (mi consigliate di nuovo verso lo shop o direttamente alla Gainward?) e di prendermi una Radeon 4850, ovviamente non della Gainward e non overcloccata, e la scelta forse migliore potrebbe essere la Msi quad pipe. Mi tengo volentieri 2 frame in meno, ma non voglio correre il rischio di fischi e artefatti vari, ne ho la nausea. Pero' vi chiedo lo stesso se con le vostre Gainward 4850 non avete mai avuto problemi di fischi o puntini, perche' forse il problema e' solo con le Geffo...
Ma è silenziosa questa GS? :D
è soggettivo dipende dalle prestazioni individuali :asd:
gran brutta storia.. e la prima volta pure per me che provo questa marca.. ma speriamo vada meglio
devil_mcry
11-11-2008, 22:33
Ciao ragazzi, ma siete "sicuri sicuri" che le Gainward vadano bene anche nel lungo tempo senza dare problemi di sorta? Perche' io purtroppo provengo da una esperienza un po' penosa con questa marca, e mi sono detto "mai piu' Gainward". In estate mi e' arrivata una nuova Gainward 8800GT GS 1GB pagata 152 euro, bellissima veramente, dissipatore fantastico e imponente. L'ho montata e provata su un pc altrettanto nuovissimo comprato assieme (E8500, Asus P5E, ali Tagan Piperock 900W, 4Gb Ocz Reaper, Ultra120 Extreme, Nanoxia, ecc.). Funzionava a meraviglia, 48 gradi in full, veloce e dissipatore silenzioso, aveva pero' un difetto, e cioe' che appena facevo partire un gioco con grafica 3D emetteva un leggero fischio, e avendo un pc silenzioso mi dava un po' fastidio. Il fischio NON era causato dalla ventola, ma dalla circuiteria della scheda (e il suono cambiava di frequenza mentre si ruotava con la visuale, si muoveva il mouse, ecc.) Pazienza, e mi sono tenuto la scheda cosi'. Ma dopo 3 settimane di uso non intenso, la scheda si e' rotta :cry: Cioe' in tutti i giochi 3D dopo qualche minuto si piantava tutto con artefatti sullo schermo, e lo stesso anche il 3DMark. Dopo un paio di giorni hanno iniziato a comparire puntini su tutto lo schermo anche in Dos durante il check iniziale e nel bios, e caricando windows si piantava subito. Cosi' ho spedito la scheda in RMA e nel frattempo ho usato una geforce 7500 che funzionava (e funziona tutt'ora) senza problemi. Dopo un mese e mezzo mi ritorna la scheda, ma con grande disgusto noto che il dissipatore montato e' il modello precedente (quello rosso e nero per intenderci) e che la scheda e' in un evidente stato di usura, con il dissipatore tutto strisciato e ammaccato, il marchio Gainward mezzo cancellato dagli strisci, gli spinotti abbondantemente usati, e anche la linguetta che va avvitata al case e' tutta storta, tanto che per riuscire a montarla ho dovuto raddrizzarla con le pinze... :Puke: Provo la scheda e incredibile anche questa faceva quel fischio fastidioso dell'altra, ma in compenso funzionava. Ho ugualmente mandato una email di lamentela allo shop, che mi ha risposto che loro non sanno niente perche' la merce la rispediscono cosi' come arriva senza farci niente. Cosi' ho mandato una email di lamentela anche alla Gainward, che mi ha fatto le scuse perche' il fatto e' assolutamente inacettabile, e mi ha chiesto il numero di serie per poter indagare sul fatto. Gliel'ho dato e poi.....silenzio assoluto, non si sono piu' fatti sentire! Mentre invece mi sarei aspettato una sostituzione con tanto di spese di spedizione pagate da loro, visto che il fatto era "assolutamente inacettabile"!!! Cosi', nonostante le scuse della Gainward, mi sono ritrovato in mano una scheda vecchia e usata, che se volevo rivendere ci avrei perso parecchi soldi. Ma come se tutto cio' non bastasse, udite udite, dopo una settimana si e' rotta pure questa!! :mad: Puntini su tutto lo schermo in Dos, e sotto windows non si riesce nemmeno a installare. Veramente stupendo, non c'e' che dire.
Ho concluso che probabilmente molte Gainward Geforce 8800GT GS hanno il problema del fischio, e che la loro vita media non dev'essere nemmeno troppo lunga, e mi spingerei anche a pensare che la causa di tutto sia proprio l'overclock delle Golden Sample.
Cosi' ho pensato di rispedire su la scheda in RMA (mi consigliate di nuovo verso lo shop o direttamente alla Gainward?) e di prendermi una Radeon 4850, ovviamente non della Gainward e non overcloccata, e la scelta forse migliore potrebbe essere la Msi quad pipe. Mi tengo volentieri 2 frame in meno, ma non voglio correre il rischio di fischi e artefatti vari, ne ho la nausea. Pero' vi chiedo lo stesso se con le vostre Gainward 4850 non avete mai avuto problemi di fischi o puntini, perche' forse il problema e' solo con le Geffo...
io so che alcune ati(in realta abbastanza di questa marca) e nvidia fischiano quando il vsync è disattivo, ma solo all'inizio (tipo quando si avvia una applicazione cn vsync disattivo) poi smettono
molte svga lo fanno a quanto pare
Drakogian
11-11-2008, 22:36
Smanettando con ATT sulla mia Gainward GS ho cercato il limite in overclock:
750 / 1125
Questo conferma che le memorie più di questo non danno.
Con questi settaggi nessun artefatto nel test ATT e in FurMark. L'ho salvato come profilo estremo per Crysis. :D
Durante i test le temperature non hanno mai superato i 60° con ventola al 50%.
Ora lo proverò con i giochi.
quando vado oltre al 700/1100 di fabbrica nei giochi nn sembra dare problemi , ma in windows (xp sp3) a volte mi fa schermata nera un paio di secondo poi si apre la finestra:
http://img407.imageshack.us/img407/8889/aiutopv7.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=aiutopv7.jpg)
suggerimenti?
Icemonk2
11-11-2008, 22:50
ciao! sto per passare da 1900gt a 4850, attualmente vista x64 mi da errore atikmdag, dite che mi si ripresenta anche facendo tale upgrade?
antes008
11-11-2008, 22:53
se mi va tutto liscio nell'isttallazione conto di fare stasera
alora a 1680 mi è uscita sta roba...
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 52.08s, Average FPS: 38.40
Min FPS: 25.04 at frame 152, Max FPS: 46.94 at frame 984
Average Tri/Sec: -36375600, Tri/Frame: -947245
Recorded/Played Tris ratio: -0.97
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 48.74s, Average FPS: 41.03
Min FPS: 25.04 at frame 152, Max FPS: 48.17 at frame 1019
Average Tri/Sec: -38409664, Tri/Frame: -936120
Recorded/Played Tris ratio: -0.98
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 48.72s, Average FPS: 41.05
Min FPS: 25.04 at frame 152, Max FPS: 48.51 at frame 1013
Average Tri/Sec: -38407948, Tri/Frame: -935528
!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 48.75s, Average FPS: 41.02
Min FPS: 25.04 at frame 152, Max FPS: 48.60 at frame 1000
Average Tri/Sec: -38374632, Tri/Frame: -935468
TimeDemo Play Ended, (4 Runs Performed)
==============================================================
è questo che volevi?
Drakogian
11-11-2008, 23:15
quando vado oltre al 700/1100 di fabbrica nei giochi nn sembra dare problemi , ma in windows (xp sp3) a volte mi fa schermata nera un paio di secondo poi si apre la finestra:
http://img407.imageshack.us/img407/8889/aiutopv7.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=aiutopv7.jpg)
suggerimenti?
Si è attivato il VPU Recover dei driver Ati... succede quando l'overclock genera instabilità. Strano che non lo fà nei giochi ma in winXP. :what:
Riporta la scheda a default e vedi se continua a farlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.