View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
l'ho provato facendo un 3-4 garette e girellando per la citta facendo anche dei bei incidenti a 1920x1080 tutto al max tranne l'inutile ssao ed AA4x = ultra stabile a 60fps :sborone:
Ma anche ipotesi, calasse a 50 dovè il problema è un frame di tutto rispetto
Futura12
20-02-2009, 19:22
A me a volte cala a 50 Bornout....
con furmark e la scheda con lo slot singolo a default che temperatura raggiungete?
con tutte le impostazioni a fabbrica
nessuno?
devil_mcry
20-02-2009, 19:36
nessuno?
la mia design in stress test 75gradi c.a., provato prima cn tool rinominato
in ati tool invece (l'aereo) 70
Mister Tarpone
20-02-2009, 19:41
Ma anche ipotesi, calasse a 50 dovè il problema è un frame di tutto rispetto
io ne ho fatte nere per vedere di fargli calare frames ma niente... sempre 60fissi...
cmq anche se scendesse in alcune situazioni a 50fps, per me non sarebbe assolutamente un problema
le poche volte che cala è quando fai le gare .Con i 9.2 ancora non è successo però.
io ne ho fatte nere per vedere di fargli calare frames ma niente... sempre 60fissi...
cmq anche se scendesse in alcune situazioni a 50fps, per me non sarebbe assolutamente un problema
Infatti sarebbe bello se fosse così crysis che a 1920x1200/1080 Very High filtri attivi l'unica preoccupazione è che scende a 35/40 frame ogni tanto...
E' bello sognare:ronf:
Polpi_91
20-02-2009, 20:34
sono usciti i 9.2? come vanno?
chi l'ha provato.. provereste a metterli con win seven? :stordita:
Futura12
20-02-2009, 20:37
chi l'ha provato.. provereste a metterli con win seven? :stordita:
Domani:stordita: ora è tardi e devo uscire...sono curioso tanto di provarli ho ancora gli 8.12
fammi sapere allora che prestazioni hai.. perché adesso ho i drivers beta di win 7 :)
Speriamo abbiano migliorato anche il crosssfire
Futura12
20-02-2009, 20:41
fammi sapere allora che prestazioni hai.. perché adesso ho i drivers beta di win 7 :)
Speriamo abbiano migliorato anche il crosssfire
Dai domani ti faccio sapere,comunque metti pure i driver di Vista sono la stessa cosa....io infatti ho i 8.12 Vista X86.
Per i giochi proverò un po di tutto:sofico:
Hai evidenti problemi al pc,l'unico gioco che mi ha messo in crisi la scheda e neanche troppo è stato crysis ma a 1680x1050,a 1280 impossibile va liscio a 45fps.
Per il resto concordo che la 70 è migliore ma non è di questo che stavo parlando.
bhe questo dipende tutto dalle impostazioni che metti;)
io l'ho giocato a 1280x1024, ovviamente senza aa, con dettagli alti e non ultra, in alcune sezioni del gioco c'erano evidenti rallentamenti, e il frame scendeva sicuramente sotto i 30fps, i ogni caso non penso sia l'unico che di tanto in tanto capitano dei rallentamenti seppur leggeri...
magari sei tu che non gli hai mai notati..
mha, oppure come dicevi tu era il mio pc, magari limitato dalla ram(prima dato che avevo 2 GB) o dall cpu...mha, chi può dirlo...
beh invece non sono daccordo.. per esempio una bella 4850 da 1gb consentirebbe di faticar meno ed ottenere dettagli migliori su giochi come gta.. che in qualsiasi risoluzione ottengono bene o male lo stesso frame rate.. ;) quindi perchè non aver un aspetto migliore del gioco?
bhe si si aumentano i dettagli, ma a mio parere ne risente anche il framerate, almeno questa è la mia opinione dato che non l'ho potuto testare ancora!
Mi riquoto sperando in una risposta Xd.
come dissi posso consigliarti l' arctic cooling accelero s1, nonostante il prezzo è ottime viste anche le sue dimensioni;)
io lo possiedo, rafreddato da due ventole enermax da 12cm tenute al minimo dei giri, in questo modo rafredda molto ed è praticamente inudibile!
dagli 80° del sissi stock msi sono passato a circa 45° IN ESTATE, ed in full non ho mai superato i 70° in test, le ram invece circa 80° max!
mentre ora immagina che la gpu sta a circa 30° e le ram a 38:D
oltre ad essere molto efficiente costa davverò poco, circa 20 euro senza ventole!
poi se preferisci una soluzione unica dissi + ventole puoi prendere l'accelero twin turbo http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=101&language=en, il dissipatore dovrebbe essere sempre l'accelero s1, ma con le ventole integrate, però su questo non so dirti della rumorosità..
ma penso sia molto silenzioso come del resto gli altri che ho provato (l'AC NV silencer 5 e il silencer 3);)
questo dovrebbe costare intorno ai 30€
ti faccio notare però che la prima soluzione da me citata di andrà ad occupare ben tre slot, compreso quello della vga, mentre l'accelero twin turbo non lo so, ma dovrebbe essere uguale.
altrimenti se vuoi prodotti che raffreddano ancora di più vai sui thermalright, però costano parecchio;)
crysis rallenta eccome con tutto su very high a 1280x1024...anche con 4gb di ram
per giocarci sempre a 45fps bisogna togliere diversi dettagli
crysis rallenta eccome con tutto su very high a 1280x1024...anche con 4gb di ram
per giocarci sempre a 45fps bisogna togliere diversi dettagli
è quello che dicevo io:rolleyes:
ma anche a dettagli high cmq si hanno diversi rallentamenti in alcune sessioni di gioco...
Futura12
20-02-2009, 23:51
io l'ho giocato a 1280x1024, ovviamente senza aa, con dettagli alti e non ultra, in alcune sezioni del gioco c'erano evidenti rallentamenti, e il frame scendeva sicuramente sotto i 30fps, i ogni caso non penso sia l'unico che di tanto in tanto capitano dei rallentamenti seppur leggeri...
mha, oppure come dicevi tu era il mio pc, magari limitato dalla ram(prima dato che avevo 2 GB) o dall cpu...mha, chi può dirlo...
bhe si si aumentano i dettagli, ma a mio parere ne risente anche il framerate, almeno questa è la mia opinione dato che non l'ho potuto testare ancora!
io l'ho terminato su XP a 1680x1050 + very high fix + AF8x a 35,84fps di media,si il primo livello cioè quello del bench è meno pesante...ma sotto i 28 frame non sono mai sceso e si è fluidi...
Futura12
20-02-2009, 23:52
è quello che dicevo io:rolleyes:
ma anche a dettagli high cmq si hanno diversi rallentamenti in alcune sessioni di gioco...
Su XP a dettagli high senza AA e AF...cioè i dettagli che hai detto tu faccio 56fps di media...ora viemimi a dire che va a scatti.
Si tranquilli domani posto lo screen:asd:
oddio ancora co sto GTA? ma perchè è un gioco?
LOL mi hai fatto rotolare........ XDXDXD (e c'hai ragione dannazione XD)
CHiudendo l'OT, ho installato i nuovi driver. Voi come li trovate? meglio o peggio dei 9.1? Differenze nei giochi? Problemi vari? Io per ora nulla di rilevante, l'unica cosa è che quando li ho disinstallati (i 9.1) si è resettata risoluzione e colori. Non si sono reimpostati neanche quando ho installato i nuovi... Ma comunque mi era già successo anche con la vecchia HD3850.
oddio ancora co sto GTA? ma perchè è un gioco?
beh non sono per niente un fan della serie.. l'ho preso giusto per vedere come si comportava il mio crossfire.. ma da qui a dire che non è un gioco solo perchè non gira bene sui nostri pc.. allora non lo è nemmeno crysis. :D
beh ti dirò che gta è stato l'unico gioco che in qualsiasi risoluzione metto mi da sempre gli stessi framerate.. :mbe:
Futura12
21-02-2009, 00:20
beh non sono per niente un fan della serie.. l'ho preso giusto per vedere come si comportava il mio crossfire.. ma da qui a dire che non è un gioco solo perchè non gira bene sui nostri pc.. allora non lo è nemmeno crysis. :D
beh ti dirò che gta è stato l'unico gioco che in qualsiasi risoluzione metto mi da sempre gli stessi framerate.. :mbe:
Gia ma c'è solo una piccola differenza fra GTA IV e Crysis,il secondo visto che grafica offre è normale diciamo che non gira a schizzo sui nostri pc.
Per GTA IV non si può dire lo stesso,è un porting da consolle fatto male,che fra l'altro occupa 13Gb installa 2 mila mondezze per fallo partire:fagiano: :doh:
Futura12
21-02-2009, 00:23
cmq per paragone intanto Crysis su XP me lo posso godere diciamo al max Very high fix...e offre una grafica da paura.
Gta oltre che 2 volte su 5 non parte...offre una grafica e un gameplay a mio avviso molto mediocre...
Bornout che è sempre una conversione da consolle gira al MAX fino a 1920 con tutto al max compreso AA8x....gta scatta bella merdata:muro:
Non per andare Ot ma GTA IV non gira alla perfezione in nessun pc lol.
Gia ma c'è solo una piccola differenza fra GTA IV e Crysis,il secondo visto che grafica offre è normale diciamo che non gira a schizzo sui nostri pc.
Per GTA IV non si può dire lo stesso,è un porting da consolle fatto male,che fra l'altro occupa 13Gb installa 2 mila mondezze per fallo partire:fagiano: :doh:
Quoto la prima parte per la 2° ti correggo: occupa 18 GB non 13 XDXDXD
COmunque con questa scheda sono CPU limited e non posso testarlo, appena upgrado la CPU vi saprò dire come andrà.
Mister Tarpone
21-02-2009, 05:45
Infatti sarebbe bello se fosse così crysis che a 1920x1200/1080 Very High filtri attivi l'unica preoccupazione è che scende a 35/40 frame ogni tanto...
E' bello sognare:ronf:
mahh... anche crysis.. visto quello che offre visivamente.. mi accontento alla grande di come mi gira adesso in full hd, su high. è già strepitoso così visivamente.
...e non ha bisogno di girare a 50fps... per me si sente liscio con parecchi meno frames.
poi se proprio voglio il very high imposto la 1366x768 e metto il fix su xp... :D
Non per andare Ot ma GTA IV non gira alla perfezione in nessun pc lol.
Quoto la prima parte per la 2° ti correggo: occupa 18 GB non 13 XDXDXD
COmunque con questa scheda sono CPU limited e non posso testarlo, appena upgrado la CPU vi saprò dire come andrà.
Ma guarda non sei nemmeno troppo cpu-limited.
Io prima avevo un 5600+ overcloccato a 3 ghz e non c'è tutta sta grande differenza, poi ovviamente dipende anche dal gioco
lobi1970
21-02-2009, 07:49
mahh... anche crysis.. visto quello che offre visivamente.. mi accontento alla grande di come mi gira adesso in full hd, su high. è già strepitoso così visivamente.
...e non ha bisogno di girare a 50fps... per me si sente liscio con parecchi meno frames.
poi se proprio voglio il very high imposto la 1366x768 e metto il fix su xp... :D
pienamente d accordo in ful su high e già fantastico:D :D :D
Sirus & Kanopus
21-02-2009, 08:22
Ragazzi, mi serve un piccolo consiglio: questa schedozza (che già ho da un pò) come si comporterebbe in Full-HD? Il monitor che punto è il SAMSUNG SM-2333HD...:D
Ma nel senso che però sarebbe un gioco ottimizzato benissimo...
Ma anche io sono contento così, 1680x1050 DX10 non va sotto i 23/24 frame:D
Ragazzi, mi serve un piccolo consiglio: questa schedozza (che già ho da un pò) come si comporterebbe in Full-HD? Il monitor che punto è il SAMSUNG SM-2333HD...:D
Molto bene, e te lo dico senza indugi e dubbi di ogni sorta...:yeah:
Scusate, qualcuno ha le note di rilascio esatte dei 9.2?
29Leonardo
21-02-2009, 08:45
Scusate, qualcuno ha le note di rilascio esatte dei 9.2?
Il sito ufficiale del produttore della vga...questo sconosciuto chiamato amd ati :asd:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=vista64/common-vista64
ooops, le cercavo in fondo pagina... erano all'inizio.
raffaele1978
21-02-2009, 08:59
Qualcuno ha già avuto modo di provare i nuovi 9.2?:D
io l'ho terminato su XP a 1680x1050 + very high fix + AF8x a 35,84fps di media,si il primo livello cioè quello del bench è meno pesante...ma sotto i 28 frame non sono mai sceso e si è fluidi...
Su XP a dettagli high senza AA e AF...cioè i dettagli che hai detto tu faccio 56fps di media...ora viemimi a dire che va a scatti.
Si tranquilli domani posto lo screen:asd:
ma infatti nessuno sta dicendo che tu non fai tot di fps di media...:muro:
io sto solo dicendo che in alcune zone si notano dei rallentamenti, e NON scatti come dici tu..
gli scatti si verificano a framerate ben inferiori di 25-28 fps...
a me è capitato che con dettagli high senza aa, dato che attivando l'aa è impossibilie e in alcune zone mi scendeva intorno ai 25 fps e ti dico che si nota la differenza tra i 40 e i 25
devil_mcry
21-02-2009, 10:54
ragazzi avete notato miglioramenti con l'anisotropico?
sfoneloki
21-02-2009, 11:09
Oh.. Ho installato i driver ATI 9.2, XP32.
Grid mi crasha!!!!
Ho un BSOD causato da ati3duag.dll
Vi risulta?
Mister Tarpone
21-02-2009, 11:10
io devo ancora provarli !!
devil_mcry
21-02-2009, 11:21
Grid mi crasha!!!!
Vi risulta?
io ieri ci ho giocato andava bene ma cn vista 32
FabioS79
21-02-2009, 11:23
Grid mi crasha!!!!
Vi risulta?
xp :O
Adesso li mettu su Vista 64 poi vi dico le impressioni
ninja750
21-02-2009, 11:23
Grid mi crasha!!!!
Vi risulta?
9.2 config. in sign e vista32 nessun problema
sfoneloki
21-02-2009, 11:33
io ieri ci ho giocato andava bene ma cn vista 32
Ho capito quale era il problema..
NON USATE CCleaner.. meno male che ho fatto il backup del registry!
Aveva cancellato delle chiavi di registry utili.
Col ripristino adesso è tutto OK.
Mister Tarpone
21-02-2009, 11:36
bene così :)
alethebest90
21-02-2009, 11:40
bene ho aggiornato i driver senza disinstallare i precedenti come ho sempre fatto ma quando è uscito l'avviso che poteva capitare uno sfarfallio dello schermo o di restare nero...bhe è rimasto nero ma poi non è tornato come prima quindi ho riavviato con il pulsante ma sembra che i driver siano installati :stordita:
Scusate ho la scheda da 2 settimane e iero lo aggiornata con gli ultimi Catalyst ,ma quello che vi voglio chidere :Io ho scaricato i "Catalyst Control Center" versione italiana e non inglese (quest'ultima da quello che vedoè la suite con tutti i sofware completi)volevo chiedervi devo anche installare Display Driver Only ???Devo installare solo ccc e display driver giusto??
Noodles85
21-02-2009, 11:48
mentre che giocavo a far cry 2 (da circa un'ora e mezza) il gioco scompare e vado sul desktop. Controllo la temperatura da ccc, ed ho 68°. faccio ripartire il gioco e fraps mi da i numeri (bassi) in rosso e il gioco va lento.
Riavvio di nuovo e il gioco va bene.
volevo chiedervi se casomai nn posso giocare più di due ore con questa scheda prima che vadi a fuoco?
Che mi dite
FabioS79
21-02-2009, 12:26
non c'è bisogno di fare il ripristino, basta semplicemente che da gestione dispositivi visualizzi le periferiche nascoste e disinstalli tutti i vecchi driver e poi li reinstalli.
Quindi non si possono fare le pulizie con Ccleaner ?
cosè sta storia.
alethebest90
21-02-2009, 12:54
Quindi non si possono fare le pulizie con Ccleaner ?
cosè sta storia.
io le ho sempre fatte e non mi è MAI successo niente :read:
io le ho sempre fatte e non mi è MAI successo niente :read:
Quoto! anche io non ho assolutamente mai avuto problemi con CCleaner
mentre che giocavo a far cry 2 (da circa un'ora e mezza) il gioco scompare e vado sul desktop. Controllo la temperatura da ccc, ed ho 68°. faccio ripartire il gioco e fraps mi da i numeri (bassi) in rosso e il gioco va lento.
volevo chiedervi se casomai nn posso giocare più di due ore con questa scheda prima che vadi a fuoco?
Che mi dite
Se fraps dà i numeri in rosso significa che hai attivato il benchmark interno del programma (che rallenta parecchio nei giochi). :cool:
Ma guarda non sei nemmeno troppo cpu-limited.
Io prima avevo un 5600+ overcloccato a 3 ghz e non c'è tutta sta grande differenza, poi ovviamente dipende anche dal gioco
Magari con gli altri giochi, ma su GTA non ho guadagnato neanche 1 fps rispetto alla vecchia scheda, quindi direi di essere MOLTO cpu limited :D
non c'è bisogno di fare il ripristino, basta semplicemente che da gestione dispositivi visualizzi le periferiche nascoste e disinstalli tutti i vecchi driver e poi li reinstalli.
Potresti spiegare meglio ?
Se fraps dà i numeri in rosso significa che hai attivato il benchmark interno del programma (che rallenta parecchio nei giochi). :cool:
Magari con gli altri giochi, ma su GTA non ho guadagnato neanche 1 fps rispetto alla vecchia scheda, quindi direi di essere MOLTO cpu limited :D
gta per girare al meglio ha bisogno di una cpu quad core, infatti se notate abassando dettagli aa ecc..non cambia di molto la cosa, questo perche il gioco richiede una cpu molto potente!
infatti con questo gioco la 4850 dovrebbe essere sufficiente per farlo andare dignitosamente, però affiancata ad una cpu quad core o alnche tri core nel caso degli athlon.
Che mi dite
quasi certamente giocavi in dx10,che è buggato e manda il gioco in crash senza nessuna ragione....
per farsi che non lo faccia cè un metodo che ora non ricordo,aspetta che checko
29Leonardo
21-02-2009, 13:36
Scusate ho la scheda da 2 settimane e iero lo aggiornata con gli ultimi Catalyst ,ma quello che vi voglio chidere :Io ho scaricato i "Catalyst Control Center" versione italiana e non inglese (quest'ultima da quello che vedoè la suite con tutti i sofware completi)volevo chiedervi devo anche installare Display Driver Only ???Devo installare solo ccc e display driver giusto??
Se hai scaricato il ccc completo dovrebbe avere anche i driver display incorporati, se invece hai preso la versione che si scaricava dalla lista delle utility singole devi scaricarli tutti.
Ma tanto te ne accorgi subito se non installi i driver diplay
raffaele1978
21-02-2009, 13:46
bene ho aggiornato i driver senza disinstallare i precedenti come ho sempre fatto ma quando è uscito l'avviso che poteva capitare uno sfarfallio dello schermo o di restare nero...bhe è rimasto nero ma poi non è tornato come prima quindi ho riavviato con il pulsante ma sembra che i driver siano installati :stordita:
La stessa cosa è successa a me, ma non mi spiego il motivo!:D
Ad ogni modo i catalyst 9.2 risultano installati!:stordita:
Futura12
21-02-2009, 13:48
Fra poco posterò le differenze se mai ce ne fossero nelle prestazioni fra Crysis in DX10 tutto al max...fra gli 8.12 e 9.2;)
Polpi_91
21-02-2009, 13:49
La stessa cosa è successa a me, ma non mi spiego il motivo!:D
Ad ogni modo i catalyst 9.2 risultano installati!:stordita:
mi è capitato anche a me con gli 8.11
alla fine i driver erano installati
gta per girare al meglio ha bisogno di una cpu quad core, infatti se notate abassando dettagli aa ecc..non cambia di molto la cosa, questo perche il gioco richiede una cpu molto potente!
infatti con questo gioco la 4850 dovrebbe essere sufficiente per farlo andare dignitosamente, però affiancata ad una cpu quad core o alnche tri core nel caso degli athlon.
Infatti è per quello che non lo testo XD Ai primi di marzo upgrado la CPU tanto.
raffaele1978
21-02-2009, 13:54
Fra poco posterò le differenze se mai ce ne fossero nelle prestazioni fra Crysis in DX10 tutto al max...fra gli 8.12 e 9.2;)
A leggere le note dela release, ci dovrebbe essere un incremento fino al 20%!:cool:
ragazzi eccovi i test fatti a 625 993 con e senza crossfire.. alla risoluzione full hd 1920x1080 con tutti i dettagli al massimo escluso crysis (1920x1080 con dettagli giocatore)
Giochi senza Crossfirex
ASSASSIN'S CREED Dx10
media 42fps massimo 50fps
BIOSHOCK
media 48fps massimo 94fps (corretto)
BROTHERS IN ARMS HELL'S HIGHWAY
media 38fps massimo 65fps
CALL OF DUTY 5 - WORLD AT WAR
media 40fps massimo 56fps
CRYSIS WARHEAD
media 24fps massimo 56fps
DEAD SPACE
58fps media 70fps massimo 140fps
FAR CRY 2
media 26fps massimo 32fps
FLAT OUT ULTIMATE CARNAGE
media 30fps massimo 45fps
GTA IV
LEFT 4 DEAD
media 59fps massimo 71fps
RACE DRIVER GRID
media 37fps massimo 54fps
Giochi con CrossfireX
ASSASSIN'S CREED Dx10
media 60fps massimo 69fps
BIOSHOCK
media 90fps massimo 112fps
media 92fps massimo 104fps
media 61fps massimo 79fps
CRYSIS WARHEAD
media 32fps massimo 56fps
DEAD SPACE
media 102fps massimo 187 fps
FAR CRY 2
media 32fps massimo 60fps
media 18fps massimo 28fps
GTA IV
media 27fps massimo 53fps
LEFT 4 DEAD
95fps media 129fps massimo
RACE DRIVER GRID
media 53 fps massimo 119fps
bel post veramente, visto pure io sto per prendere un'altra gainward4850 da accoppiare alla mia!
per la cronaca :
per il crossifre serve un connettore vero? che non sarà incluso nella scatola della scheda video (su quella che ho ora non c'è...)
come si fa per abilitare/disabilitare la seconda scheda sul SO e sui games?
bel post veramente, visto pure io sto per prendere un'altra gainward4850 da accoppiare alla mia!
per la cronaca :
per il crossifre serve un connettore vero? che non sarà incluso nella scatola della scheda video (su quella che ho ora non c'è...)
come si fa per abilitare/disabilitare la seconda scheda sul SO e sui games?
ciao grazie per il commento sul mio post.. :)
per il crossfire a me con un connettore andava perfettamente però molti dicono che ce ne vogliono 2.. non so che dirti.. infine.. per attivare il crossfire basta andare nel catalyst e compare una nuova voce per l'attivazione di quest'ultimo.. (di solito dopo l'installazione dei driver s'installa da solo)
io sto per prendere una 4870 da 1gb per accoppiarla alla gainward.. so che perdo le prestazioni della 4870.. ma almeno il gigabyte video me lo sfrutta?
Futura12
21-02-2009, 14:12
A leggere le note dela release, ci dovrebbe essere un incremento fino al 20%!:cool:
non me li installa...cioè li installa ma sono sempre i 8.12...ora li piallo del tutto e riprovo..:mad:
ciao grazie per il commento sul mio post.. :)
per il crossfire a me con un connettore andava perfettamente però molti dicono che ce ne vogliono 2.. non so che dirti.. infine.. per attivare il crossfire basta andare nel catalyst e compare una nuova voce per l'attivazione di quest'ultimo.. (di solito dopo l'installazione dei driver s'installa da solo)
io sto per prendere una 4870 da 1gb per accoppiarla alla gainward.. so che perdo le prestazioni della 4870.. ma almeno il gigabyte video me lo sfrutta?
due connettori separati?
gigabyte video cosa intendi? alla fine se metti una 4870+4850 non credo cambi molto rispetto ad avere 2x4850
Mister Tarpone
21-02-2009, 14:16
Imho una porcata....a sto punto smamma l'ultima 4850 e monta solo la 4870 1GB.
e che poi alla fine 2x4850 son sempre meglio di una 4870 eh...
ho una 4850 che in idle sta a 160-500 ed in full 710-1100 vorrei passare ad una 4870 1gb avrei la possibilita in idle di tenerla cosi bassa? come consumi in full si diff tanto? come prestazioni avrei parecchie differenze ? grazie
Futura12
21-02-2009, 14:26
i 9.2 non funzionano su Windows7 non li installa...non so per quale motivo astruso.
Fatto sta che ho dovuto mettere i 9.1.:mad:
facci sapere su!
Futura12
21-02-2009, 14:32
facci sapere su!
no forse non mi sono spiegato,non funzionano...quando vado ad installare mi fa FAIL..e non li mette.
Li ho scaricati 3 volte,niente non vanno...vedo se c'è qualche differenza fra 8.12 e 9.1 di più non posso fare,anzi sto smadonnando perchè non funge sta cosa
i 9.2 non funzionano su Windows7 non li installa...non so per quale motivo astruso.
Fatto sta che ho dovuto mettere i 9.1.:mad:
prova a premere il tasto destro sul file e mettere la compatibilità con windows vista.
e che poi alla fine 2x4850 son sempre meglio di una 4870 eh...
quindi alla fine conviene.. perchè riuscirei a tirare al massimo la 4850gs grazie alla 4870 da 1gb ed aver prestazioni sempre migliori rispetto all'aver solo la 4870 da 1gb.. io non la vedo male come idea.. :)
Futura12
21-02-2009, 14:37
prova a premere il tasto destro sul file e mettere la compatibilità con windows vista.
quindi alla fine conviene.. perchè riuscirei a tirare al massimo la 4850gs grazie alla 4870 da 1gb ed aver prestazioni sempre migliori rispetto all'aver solo la 4870 da 1gb.. io non la vedo male come idea.. :)
Provato...non vanno che rodimento di :ciapet: ,stavo leggendo il topic di Win7 e anche un altro utente non riesce a installarli come me.
Ora provo crysis con i 9.1:(
Mister Tarpone
21-02-2009, 14:38
secondo me no. sai come la penso sul crossfire... (poi facendolo tras schede differenti imho ancora peggio)
e non credo di sbagliare visto che ti sei lamentato anche te spesso che dava problemi..
[/QUOTE]quindi alla fine conviene.. perchè riuscirei a tirare al massimo la 4850gs grazie alla 4870 da 1gb ed aver prestazioni sempre migliori rispetto all'aver solo la 4870 da 1gb.. io non la vedo male come idea.. :)[/QUOTE]
mah, è tutto da vedere secondo me.
intendo 2x4850 sono meglio di una 4870 1gb
mah una 4850+ una 4870 non credo avvantaggi di molto, visto le prestazioni si livellano sulla scheda meno veloce
secondo me no. sai come la penso sul crossfire... (poi facendolo tras schede differenti imho ancora peggio)
e non credo di sbagliare visto che ti sei lamentato anche te spesso che dava problemi..
non credo diano molti problemi 2x4850
Mister Tarpone
21-02-2009, 14:41
non credo diano molti problemi 2x4850
ed allora fallo sto crossfire :mano:
ed allora fallo sto crossfire :mano:
:)
Futura12
21-02-2009, 14:44
Pur non essendo riuscito a mettere i 9.2 ho fatto i test fra 9.1 e 8.12 e devo dire che le differenze ci sono in Crysis e sono evidenti:
E5200@3.3Ghz,4Gb.Win7,4850@default with 8.12 driver
1680x1050,DX10 Very high,AF16x=14.45fps
E5200@3.3Ghz,4Gb.Win7,4850@default with 9.1 driver
1680x1050,DX10 Very high,AF16x=18.63fps
;)
Mister Tarpone
21-02-2009, 14:44
:) :)
:asd:
Futura12
21-02-2009, 14:45
Pur non essendo riuscito a mettere i 9.2 ho fatto i test fra 9.1 e 8.12 e devo dire che le differenze ci sono in Crysis e sono evidenti:
E5200@3.3Ghz,4Gb.Win7,4850@default with 8.12 driver
1680x1050,DX10 Very high,AF16x=14.45fps
E5200@3.3Ghz,4Gb.Win7,4850@default with 9.1 driver
1680x1050,DX10 Very high,AF16x=18.63fps
;)
li posto 2 volte perchè tanto l'ultimo messagio della pagina va a finire che non se lo fila mai nessuno:eh::asd:
Mister Tarpone
21-02-2009, 14:49
:mbe:
stavo a scherzare :)
li posto 2 volte perchè tanto l'ultimo messagio della pagina va a finire che non se lo fila mai nessuno:eh::asd:
perchè con i 9.1 non funziona il filtro AF
Futura12
21-02-2009, 14:49
perchè con i 9.1 non funziona il filtro AF
ah ok...:asd: buono:asd:
In pratica ho messo una merdata di driver....
FabioS79
21-02-2009, 17:02
Potresti spiegare meglio ?
http://www.howtogeek.com/howto/windows-vista/remove-old-drivers-after-upgrading-to-new-hardware/it/
Il crossfire non è il massimo della vita...
L'unico che go provato in vita mia e che funzionava era quello di 2 2900xt oc passatemi sottomano per qualche giorno...
Ma il crossfire almeno per me ne faccio volentieri a meno
ot- tarpo ma il tuo avatar???? -
beh dalla tabella comparativa che ho postato qualche post fa la differenza si vedeva nell'80% dei titoli.. può capitare che qualche gioco meno famoso ne possa risentire negativamente.. niente di chè.. poi dopo l'esperienza avuta con nvidia che dopo un pò le schede mi abbandonavano averne 2 non mi dispiace.. almeno se una mi lascia ne ho sempre un'altra.. :D
Devo cambiare il dissi alla HD4850, non overclokko ma gioco molto.
Arctic Accelero S1 rev.2 va bene o rischio che si surriscaldi troppo?
Se no cè l'Arctic Accelero TWIN TURBO , però la cosa che mi interessa di più è la silenziosità.
Che mi consigliate?
Grazie.
Devo cambiare il dissi alla HD4850, non overclokko ma gioco molto.
Arctic Accelero S1 rev.2 va bene o rischio che si surriscaldi troppo?
Se no cè l'Arctic Accelero TWIN TURBO , però la cosa che mi interessa di più è la silenziosità.
Che mi consigliate?
Grazie.
Arctic Accelero S1 rev.2 + ventola silence da 120mm
I nuovi 9.2 sono molto buoni. Su GTA IV ho guadagnato fps e fluidità. Ancora devo provarli con altri giochi ma sembrano buoni fino ad ora
I nuovi 9.2 sono molto buoni. Su GTA IV ho guadagnato fps e fluidità. Ancora devo provarli con altri giochi ma sembrano buoni fino ad ora
qualita delle ombre sempre skifo??:oink:
ragazzi, da oggi saluto, quasi(dico quasi perchè l'ho appena ordinata e ancora deve arrivarmi:D) ufficialmente la comunità HD4850...dalla settimana prox mi arriverà una XFX GTX 260 Black Edition alla modica cifra di 260 euro con incluso Assasin's Creed:sofico: Con frequenze già impostate di fabbrica che eguagliano e superano la GTX 280 :D Se poi ci mettiamo che salirà ancora oltre quelle frequenze...siamo apposto:D :cool: :O Sono curioso di provare queste nvidia...a malincuore saluto la mia 4850 che rimane cmq un' ottima scheda, soprattutto per il suo prezzo...
Questa sarà la nuova arrivata :D
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2008/10/29002143858l.jpg
beh dalla tabella comparativa che ho postato qualche post fa la differenza si vedeva nell'80% dei titoli.. può capitare che qualche gioco meno famoso ne possa risentire negativamente.. niente di chè.. poi dopo l'esperienza avuta con nvidia che dopo un pò le schede mi abbandonavano averne 2 non mi dispiace.. almeno se una mi lascia ne ho sempre un'altra.. :D
;)
ottimi driver davvero.. anche io ho notato che gta 4 va meglio.. :)
ma le ombre credo che dipendano dal gioco e no dai driver.. ;)
ragazzi, da oggi saluto, quasi(dico quasi perchè l'ho appena ordinata e ancora deve arrivarmi:D) ufficialmente la comunità HD4850...dalla settimana prox mi arriverà una XFX GTX 260 Black Edition alla modica cifra di 260 euro con incluso Assasin's Creed:sofico: Con frequenze già impostate di fabbrica che eguagliano e superano la GTX 280 :D Se poi ci mettiamo che salirà ancora oltre quelle frequenze...siamo apposto:D :cool: :O Sono curioso di provare queste nvidia...a malincuore saluto la mia 4850 che rimane cmq un' ottima scheda, soprattutto per il suo prezzo...
una bestiolona.. :) io sono indeciso tra questa e la 4870 toxic da 1gb.. :) ed ancora 4850x2.. :)
ottimi driver davvero.. anche io ho notato che gta 4 va meglio.. :)
ma le ombre credo che dipendano dal gioco e no dai driver.. ;)
una bestiolona.. :) io sono indeciso tra questa e la 4870 toxic da 1gb.. :) ed ancora 4850x2.. :)
lascia perdere la x2...buttati sulla black edition che sale da bestia :D
Noodles85
21-02-2009, 20:20
quasi certamente giocavi in dx10,che è buggato e manda il gioco in crash senza nessuna ragione....
per farsi che non lo faccia cè un metodo che ora non ricordo,aspetta che checko
non ho attivato il benchmark interno. Pensavo che il problema era dovuto al riscakdamento della scheda. Che devo fare, giocare in dx9. Qualcuno sa qualche metodo?
appena ti arrivare posta le differenze in bench con la 4850!
appena ti arrivare posta le differenze in bench con la 4850!
si...posso farlo col 3dmark2006 di cui ho conservato qualche screen...
si...posso farlo col 3dmark2006 di cui ho conservato qualche screen...
beh, puoi farlo pure con dei VG eh ;)
Scusa ma che c'entrano i driver con le ombre di GTA IV? Dillo alla Rockstar perchè fanno schifo (comunque è vero, fanno pena)XD
alex12345
22-02-2009, 11:01
Arctic Accelero S1 rev.2 + ventola silence da 120mm
Va che è una bellezza :) ed è silenziosissimo,non te ne pentirai
ciao a tutti,
secondo voi, in termini prestazionali, conviene prendersi 2 4850 e metterle in crossfire, oppure una sola 4870?
quando si hanno i soldi che escono dal :ciapet: ....
...mat...
22-02-2009, 11:13
ciao a tutti,
secondo voi, in termini prestazionali, conviene prendersi 2 4850 e metterle in crossfire, oppure una sola 4870?
ci sono opinioni contrestanti. se a te girano come quelle che ha postato un fortunello un paio di pag fa sicuramente il xfire...
ci sono opinioni contrestanti. se a te girano come quelle che ha postato un fortunello un paio di pag fa sicuramente il xfire...
appunto perchè ho letto opinioni contrastanti fra loro che mi son detto:meglio chiedere.
ho letto quasi tutte le recensioni nelle prime pagine dei thread ufficiali, in una ho visto addirittura che il CF di due 4850 va peggio della singola 4850 o i miglioramenti sono del 1%...mi pare strano...
29Leonardo
22-02-2009, 11:20
Meglio una singola vga potente che due, che vuoi per driver vuoi per altro ti creano solo noie...
...mat...
22-02-2009, 11:54
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
ragazzi eccovi i test fatti a 625 993 con e senza crossfire.. alla risoluzione full hd 1920x1080 con tutti i dettagli al massimo escluso crysis (1920x1080 con dettagli giocatore)
Giochi senza Crossfirex
ASSASSIN'S CREED Dx10
media 42fps massimo 50fps
BIOSHOCK
media 48fps massimo 94fps (corretto)
media 38fps massimo 65fps
media 40fps massimo 56fps
CRYSIS WARHEAD
media 24fps massimo 56fps
DEAD SPACE
58fps media 70fps massimo 140fps
FAR CRY 2
media 30fps massimo 45fps
GTA IV
LEFT 4 DEAD
media 59fps massimo 71fps
RACE DRIVER GRID
media 37fps massimo 54fps
Giochi con CrossfireX
ASSASSIN'S CREED Dx10
media 60fps massimo 69fps
BIOSHOCK
media 90fps massimo 112fps
media 92fps massimo 104fps
media 61fps massimo 79fps
CRYSIS WARHEAD
media 32fps massimo 56fps
DEAD SPACE
media 102fps massimo 187 fps
FAR CRY 2
media 32fps massimo 60fps
media 18fps massimo 28fps
GTA IV
media 27fps massimo 53fps
LEFT 4 DEAD
95fps media 129fps massimo
RACE DRIVER GRID
media 53 fps massimo 119fps
tranne per flatout e gta c'è in tutti un buon miglioramento. anche dell'80%. La 4870 migliora le prestazioni rispetto alla 50 di un 30, max 40%. Tuttavia, come ho già scritto un po' di pag fa, sempre su questo thread c'è stato un utente che ha venduto la seconda gpu esasperato dai problemi di compatibilità coi driver e coi giochi...
ognuno trae le sue conclusioni, se vuoi certezze in più vai sulla singola 4870, ma se giochi a risoluzioni basse è sprecata. per me è azzeccata per il full hd o poco meno.
quando si hanno i soldi che escono dal :ciapet: ....
macchè con tutto l'hardware che ho venduto(P5B-Deluxe/e6400/2GB DDR2/HD4850/Ali 560W), mi sono fatto un e8400 e adesso questa GTX 260...alla fine ho aggiunto solamente 44 euro :O
Mister Tarpone
22-02-2009, 12:02
Meglio una singola vga potente che due, che vuoi per driver vuoi per altro ti creano solo noie...
quoto
Mister Tarpone
22-02-2009, 12:03
bella!!!!! :oink: ;)
Appunto....
Bella la Black Edition...:D
devil_mcry
22-02-2009, 12:10
quindi sti 9.2 hanno fatto il salto? io ho solo giocato un poco a grid ma andava benone anche prima...
bella!!!!! :oink: ;)
YEAH http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/rock.gif spero solo che salga bene...la voglio spremere all'osso :asd: Quetse nvidia più le spremi e meglio vanno...nn come la HD4850 che è già tirata di suo...e va bene così...però a sfruttare l'hardware c'è più piacere :D
YEAH http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/rock.gif spero solo che salga bene...la voglio spremere all'osso :asd: Quetse nvidia più le spremi e meglio vanno...nn come la HD4850 che è già tirata di suo...e va bene così...però a sfruttare l'hardware c'è più piacere :D
Be dipende cè 4850 e 4850 :D
quindi sti 9.2 hanno fatto il salto? io ho solo giocato un poco a grid ma andava benone anche prima...
A me vanno benissimo :)
Mister Tarpone
22-02-2009, 12:32
credo che salirà tantohttp://www.pctuner.net/forum/images/smilies/rock.gif
viva la black edition http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/rock.gif :sborone:
credo che salirà tantohttp://www.pctuner.net/forum/images/smilies/rock.gif
viva la black edition http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/rock.gif :sborone:
Ci vorrenne una XFX 4850/4870 black edition:D
ah si? i driver danno tanti problemi in CF?
Ci vorrenne una XFX 4850/4870 black edition:D
guarda che oltre i 700/1100 è inutile overcloccare la HD4850...se nn portarla su con qualche vmod,e cmq andare oltre gli 850mhz di core e i 2500mhz per le ram(che nn sono all'ordine del giorno)...e in ogni caso nn è che hai chissà quali vantaggi madornali...
tranne per flatout e gta c'è in tutti un buon miglioramento. anche dell'80%. La 4870 migliora le prestazioni rispetto alla 50 di un 30, max 40%. Tuttavia, come ho già scritto un po' di pag fa, sempre su questo thread c'è stato un utente che ha venduto la seconda gpu esasperato dai problemi di compatibilità coi driver e coi giochi...
ognuno trae le sue conclusioni, se vuoi certezze in più vai sulla singola 4870, ma se giochi a risoluzioni basse è sprecata. per me è azzeccata per il full hd o poco meno.
ok, quindi con il cross fire si hanno dei miglioramenti ma i driver possono rompere le scatole, quindi una sola 4870 sarebbe l'ideale...
ma questi test sono stati eseguiti con 2 4850 o con 2 4870?
dici che con risoluzioni basse è sprecata, nel senso che e così potente che non farebbe fatica nemmeno con tutti i dettagli al massimo?
Edit: considerando anche la 4850X2: sarebbe una buona alternativa?
guarda che oltre i 700/1100 è inutile overcloccare la HD4850...se nn portarla su con qualche vmod,e cmq andare oltre gli 850mhz di core e i 2500mhz per le ram(che nn sono all'ordine del giorno)...e in ogni caso nn è che hai chissà quali vantaggi madornali...
Ma lo so era per dire nooooo:Prrr: :Prrr:
Comunque bella schedozza, anche io stavo pensando a una GTX260 ma la meno cara che ho trovato è a 226 euri, della Twintech...
però siamo ot
Mister Tarpone
22-02-2009, 13:03
dovrebbero uscire presto le rev3 con pcb semplificato.. quelle costeranno meno..
Ma lo so era per dire nooooo:Prrr: :Prrr:
Comunque bella schedozza, anche io stavo pensando a una GTX260 ma la meno cara che ho trovato è a 226 euri, della Twintech...
però siamo ot
XFX Normale a 229 euro ;) Da Pr@k@@
...mat...
22-02-2009, 13:14
ok, quindi con il cross fire si hanno dei miglioramenti ma i driver possono rompere le scatole, quindi una sola 4870 sarebbe l'ideale...
dici che con risoluzioni basse è sprecata, nel senso che e così potente che non farebbe fatica nemmeno con tutti i dettagli al massimo?
con un xfire di 4850 ovviamente... ;)
nel senso che a 1280x1024 praticamente con tutti i giochi sei cpu limited, cioè non sfrutti al max la vga perchè la cpu la limita. per sfruttare la vga devi alzare la risoluzione. che ris ha il tuo schermo?
per la 4850x2 nn so, dovresti cercare dei bench, ma conta che cominci a salire col prezzo: 4870 sapphire 190euro, 4850x2 260euro... E' più potente, certo, ma a quel prezzo ti prendi l'nvidia che ha appena preso kekkus... tra le due non so quale renda di più...
dovrebbero uscire presto le rev3 con pcb semplificato.. quelle costeranno meno..
Si lo avevo letto qualche giorno fa...
con un xfire di 4850 ovviamente... ;)
ok!:)
nel senso che a 1280x1024 praticamente con tutti i giochi sei cpu limited, cioè non sfrutti al max la vga perchè la cpu la limita. per sfruttare la vga devi alzare la risoluzione. che ris ha il tuo schermo?
il mio schermo ha una risoluzione nativa di 1440x900.
comunque la mia cpu raggiunge i 3750MHz...non so se può essere utile come informazione...
per la 4850x2 nn so, dovresti cercare dei bench, ma conta che cominci a salire col prezzo: 4870 sapphire 190euro, 4850x2 260euro... E' più potente, certo, ma a quel prezzo ti prendi l'nvidia che ha appena preso kekkus... tra le due non so quale renda di più...
si infatti stavo calcolando anch'io una GTX 260, il prezzo non è un problema se è sotto i 300€, ma dato che la mia mobo rende bene con un crossfire, è un po di tempo che ho il pallino di combinarne uno, ma vedo che state distruggendo tutte le mie convinzioni...:)
EDIT: non preoccuparti tanto se la vga è sprecata con il mio procio, tanto fra 3/4 mesi ho intenzione di cambiarlo assieme alla mobo, quindi mi serve una vga che non diventi obsoleta troppo presto....
Futura12
22-02-2009, 13:39
comunque la mia cpu raggiunge i 3750MHz...non so se può essere utile come informazione...
si infatti stavo calcolando anch'io una GTX 260, il prezzo non è un problema se è sotto i 300€, ma dato che la mia mobo rende bene con un crossfire, è un po di tempo che ho il pallino di combinarne uno, ma vedo che state distruggendo tutte le mie convinzioni...:)
Scusa ma che ci fai/fate co sta 260GTX? sopratutto a 1440x900 ma anche alla 1680...boh mi pare inutile visti i giochi consolari privi di risorse che ci saranno in futuro...
Infatti vanno bene dai 1920x1080/1200 in su:D
29Leonardo
22-02-2009, 13:47
...cut
A 1440x900 ti basta una singola 4850 per far andare tutti i giochi, escluso i soliti noti, al massimo.
Poi ovviamente sei libero di spendere i tuoi soldi come meglio credi ;)
A 1440x900 ti basta una singola 4850 per far andare tutti i giochi, escluso i soliti noti, al massimo.
Poi ovviamente sei libero di spendere i tuoi soldi come meglio credi ;)
Ti quoto io riesco a giocare a 1920x1200 con una 9800GT in OC figurati con una 4850 in oc....
...mat...
22-02-2009, 14:11
EDIT: non preoccuparti tanto se la vga è sprecata con il mio procio, tanto fra 3/4 mesi ho intenzione di cambiarlo assieme alla mobo, quindi mi serve una vga che non diventi obsoleta troppo presto....
effettivamente la risoluzione non è adatta a schede video più potenti della 4870. al massimo ti consiglierei questa scheda, con cui puoi fare girare tutto coi filtri al max col tuo schermo.
se prossimamente hai intenzione di cambiare anche schermo ti consiglio di aspettare a fare un acquisto impegnativo nel comparto grafico, attendi le nuove serie.
so che non è mai piacevole sentirsi dire di aspettare, ma è risaputo che la fretta è una cattiva consigliera... ;)
ricapitolando: se fossi in te prenderei al massimo una 4870(ma anche una 4850, vedi i bench di tarpone in full hd), poi prima di passare ad una gpu più prestante cambierei schermo(un bel full hd 16/10: 1920x1200) e valuterei le nuove serie.
ovviamente € permettendo.
effettivamente la risoluzione non è adatta a schede video più potenti della 4870. al massimo ti consiglierei questa scheda, con cui puoi fare girare tutto coi filtri al max col tuo schermo.
se prossimamente hai intenzione di cambiare anche schermo ti consiglio di aspettare a fare un acquisto impegnativo nel comparto grafico, attendi le nuove serie.
so che non è mai piacevole sentirsi dire di aspettare, ma è risaputo che la fretta è una cattiva consigliera... ;)
ricapitolando: se fossi in te prenderei al massimo una 4870(ma anche una 4850, vedi i bench di tarpone in full hd), poi prima di passare ad una gpu più prestante cambierei schermo(un bel full hd 16/10: 1920x1200) e valuterei le nuove serie.
Segui questo consiglio che così eviti di spendere soldi inutilmente...
Scusa ma che c'entrano i driver con le ombre di GTA IV? Dillo alla Rockstar perchè fanno schifo (comunque è vero, fanno pena)XD
speravo in un miracolo o_o
infatti il mio monitor è full hd.. io ho avuto per parecchio tempo il crossfire.. con schede diverse.. prima la gainward 4850 retail + asus 4850.. poi la gainward retail con la 4850gs.. ed infine la gainward 4850gs con l'asus.. il sistema è stato sempre stabilissimo.. gl'unici problemi che ho avuto sono stati quelli di flat out e pes 2009 che rendevano meglio con una singola scheda.. ma niente che ne pregiudicasse la giocabilità quindi non mi sembra tutto questo schifo.. ;) (dimenticavo l'ho avuto sia con il monitor 1440x900 sia con l'attuale full hd ;))
ah si? i driver danno tanti problemi in CF?
i problemi c'erano fino ai driver 8.11.. dopo non c'è stato più problema. ;)
Mister Tarpone
22-02-2009, 17:51
quoto
darkmistery00
22-02-2009, 20:09
salve ragazzi io ho questa scheda qui (http://www.bfgtech.com/bfgr88320gtsoce.aspx) e vorrei cambiarla... faccio bene a scambiare la mia con la 4850?
Futura12
22-02-2009, 20:11
salve ragazzi io ho questa scheda qui (http://www.bfgtech.com/bfgr88320gtsoce.aspx) e vorrei cambiarla... faccio bene a scambiare la mia con la 4850?
Si,io avevo la stessa scheda la differenza è molto evidente.
darkmistery00
22-02-2009, 20:13
Si,io avevo la stessa scheda la differenza è molto evidente.
quindi me lo consigli?
Futura12
22-02-2009, 20:15
quindi me lo consigli?
Sicuramente.
Ripeto avevo la 8800GTS 320Mb anche io,e sicuramente molto più OC della tua...la differenza con la 4850 è veramente tanta..prendila senza pensarci:D
Scusa ma che ci fai/fate co sta 260GTX? sopratutto a 1440x900 ma anche alla 1680...boh mi pare inutile visti i giochi consolari privi di risorse che ci saranno in futuro...
Se non si è capito, il mio monitor verrà sostituito...
Futura12
22-02-2009, 20:25
Se non si è capito, il mio monitor verrà sostituito...
se non l'hai ancora capito provala con il monitor nuovo prima di cambiarla a buffo...magari manco serve
Ok, grazie mille, siete stati tutti molto esaurienti! Se avrò altre domande in futuro, chiederò! ;)
se non l'hai ancora capito provala con il monitor nuovo prima di cambiarla a buffo...magari manco serve
Scusa, non intendevo essere scortese...
tatokakka
22-02-2009, 22:14
Pare a me o i drivers 9.2 vanno alla grande a differenza dei 9.1?
Addirittura Crysis Warhead ha passato i dettagli grafici da giocatore a ottimali e non si inchioda...
Boh comunque meglio così.
Anche Far Cry 2 pare andare meglio.
Come sistema operativo uso Xp. Professional SP3
Un'altra domanda: il discorso vale lo stesso se la scheda dovesse gestire 2 monitor? ( con il pc ci lavoro anche :D )
1986segfab1986
22-02-2009, 23:17
Scusate signori, ho aperto un topic apposito, ma riporto anche qui il mio problema visto che il soggetto di questo topic vi rientra:
Scusate signori, ma ho bisogno di un risposta, spero veramente che possiate aiutarmi perchè inizio a diventare paranoico.
Recenemente sono venuto in possesso di una Radeon HD 4850, per la precisione questa http://www.asus.it/products.aspx?l1=...28&modelmenu=1
Ora, da quando ho questa scheda SI, ho guadagnato molta prestazionalità rispetto alla vecchia Geforce 7950 GT, tuttavia una notevole instabilità del sistema che non riesco a spiegarmi e vorrei capire il perchè e come posso risolverla.
Quando montavo precedentemente la 7950 gt, avevo anche overcloccato il processore e tutto andava bene, ma da quando ho messo questa ho schermate blu, crash improvvisi, anche in ambiente desktop blocchi su video e games. Ho tolto l'overclock perchè magari era quello. In effetti una volta tolto, il sistema è diventato più stabile, tuttavia ho ancora blocchi ( per blocchi intendo che si blocca tutto, con tanto di audio trapanante sia su video che games) di tanto in tanto. Cosa più strana ho strani problemi con alcuni giochi in DX 10, in particolare con il techdemo di Cryostasis e Far Cry 2, dove visualizzo bug grafici nel primo e una sorta di "skipframe" nel secondo.
Quello che vi chiedo è appunto cosa c'è che non và, che cos'è che manda il mio sistema con una instabilità tale.
Ecco la mia attuale configurazione:
Scheda Madre: Gigabyte P35-DS3R revision 2.0
Processore: Intel Core 2 Duo E8200 2.66 Ghz (precedentemente overcloccato a 3.20 Ghz e apparentemente era stabile)
Ram: Kingston HyperX KHX6400D2K2/4G kit due moduli da 2 giga
Alimentatore da 600 watt
Harddisk è un Western digital da 500 giga, non trovo il codice mi dispiace
Sistema operativo: Vista x64 SP1
Credo non manchi altro.
Vi prego aiutatemi.
A i driver della scheda madre erano gli ultimi usciti sul sito dela gigabyte, così come quella pera la 4850, prima i Catalyst 9.1 e da ieri i Catalyst 9.2, ma non ho notato cambiamenti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1933581
Scusate signori, ho aperto un topic apposito, ma riporto anche qui il mio problema visto che il soggetto di questo topic vi rientra:
Scusate signori, ma ho bisogno di un risposta, spero veramente che possiate aiutarmi perchè inizio a diventare paranoico.
Recenemente sono venuto in possesso di una Radeon HD 4850, per la precisione questa http://www.asus.it/products.aspx?l1=...28&modelmenu=1
Ora, da quando ho questa scheda SI, ho guadagnato molta prestazionalità rispetto alla vecchia Geforce 7950 GT, tuttavia una notevole instabilità del sistema che non riesco a spiegarmi e vorrei capire il perchè e come posso risolverla.
Quando montavo precedentemente la 7950 gt, avevo anche overcloccato il processore e tutto andava bene, ma da quando ho messo questa ho schermate blu, crash improvvisi, anche in ambiente desktop blocchi su video e games. Ho tolto l'overclock perchè magari era quello. In effetti una volta tolto, il sistema è diventato più stabile, tuttavia ho ancora blocchi ( per blocchi intendo che si blocca tutto, con tanto di audio trapanante sia su video che games) di tanto in tanto. Cosa più strana ho strani problemi con alcuni giochi in DX 10, in particolare con il techdemo di Cryostasis e Far Cry 2, dove visualizzo bug grafici nel primo e una sorta di "skipframe" nel secondo.
Quello che vi chiedo è appunto cosa c'è che non và, che cos'è che manda il mio sistema con una instabilità tale.
Ecco la mia attuale configurazione:
Scheda Madre: Gigabyte P35-DS3R revision 2.0
Processore: Intel Core 2 Duo E8200 2.66 Ghz (precedentemente overcloccato a 3.20 Ghz e apparentemente era stabile)
Ram: Kingston HyperX KHX6400D2K2/4G kit due moduli da 2 giga
Alimentatore da 600 watt
Harddisk è un Western digital da 500 giga, non trovo il codice mi dispiace
Sistema operativo: Vista x64 SP1
Credo non manchi altro.
Vi prego aiutatemi.
A i driver della scheda madre erano gli ultimi usciti sul sito dela gigabyte, così come quella pera la 4850, prima i Catalyst 9.1 e da ieri i Catalyst 9.2, ma non ho notato cambiamenti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1933581
Sparando così direi che ti è capitato il difetto del dual channel con le 4850. Prova a togliere il dualchannel e vedi se te lo fa ancora
1986segfab1986
23-02-2009, 01:23
Scusami? Problema Dual Channel? Che cosa intendi? Che problema? Per toglierlo intendi spostare i moduli in slot non gemelli, ovvero di due colori diversi invece che uguali?
...mat...
23-02-2009, 10:24
Scusami? Problema Dual Channel? Che cosa intendi? Che problema? Per toglierlo intendi spostare i moduli in slot non gemelli, ovvero di due colori diversi invece che uguali?
ma hai tolto i driver nvidia?
...mat...
23-02-2009, 10:25
Un'altra domanda: il discorso vale lo stesso se la scheda dovesse gestire 2 monitor? ( con il pc ci lavoro anche :D )
io di solito quando gioco ho su un secondo monitor le temperature e le percentuali di carico, quindi tranquillo...
io di solito quando gioco ho su un secondo monitor le temperature e le percentuali di carico, quindi tranquillo...
grazie mille! :D
1986segfab1986
23-02-2009, 11:26
ma hai tolto i driver nvidia?
Le solite domande che spero che nessuno mi faccia...
Ho fatto almeno 15 formattazioni perchè credevo che qualcosa non andava nell'istallazione visti i milioni di crash che ho avuto
...mat...
23-02-2009, 11:38
Le solite domande che spero che nessuno mi faccia...
Ho fatto almeno 15 formattazioni perchè credevo che qualcosa non andava nell'istallazione visti i milioni di crash che ho avuto
beh mi dispiace infrangere le tue speranze, ma il 70% dei problemi che vengono sottoposti sono causati da operazioni elementari non svolte a dovere. prima di scervellarsi secondo te non è il caso di vedere se il caso ricade in quel 70%?
1986segfab1986
23-02-2009, 11:44
Si ma visto che è da un pò che riporto questo problema nel forum (non solo da ieri) spererei di non ricevere i soliti consigli elementari, comunque. Nessun'altra idea?
lobi1970
23-02-2009, 12:15
Si ma visto che è da un pò che riporto questo problema nel forum (non solo da ieri) spererei di non ricevere i soliti consigli elementari, comunque. Nessun'altra idea?
curiosità personale la tua 4850 sei x caso riuscito aprovarla anche su un altro pc ???
Intendo proprio quello. Prova a togliere dal dualchannel le RAM (metti i banchi in slot di colori diversi) e vedi se continua.
...mat...
23-02-2009, 12:24
abbi pazienza, ma non passo ore e ore a leggere tutti i thread che apri. ;)
ne seguo solo alcuni di topic.
Non sapevo se prendere Crysis a 19 euro
Come gira su questa scheda?
ho i 9.2 come driver.
1986segfab1986
23-02-2009, 12:26
curiosità personale la tua 4850 sei x caso riuscito aprovarla anche su un altro pc ???
Avendo un solo pc non posso fare quello che mi chiedi, se no lo avrei già fatto.
Ma togliendo il Dual Channel non avrò problemi prestazionali?
Drunken Master
23-02-2009, 12:38
ma sti 9.2 danno problemi solo a me? ho lanciato il file di installazione e ad un certo punto lo schermo è diventato nero (lo dice anche nelle faq lo so...) però dopo 15 min era ancora nero e l'hd leggeva continuamente...
alethebest90
23-02-2009, 12:58
ma sti 9.2 danno problemi solo a me? ho lanciato il file di installazione e ad un certo punto lo schermo è diventato nero (lo dice anche nelle faq lo so...) però dopo 15 min era ancora nero e l'hd leggeva continuamente...
anche a me è capitato però ho riavviato il pc e i driver erano effettivamente installati
Non sapevo se prendere Crysis a 19 euro
Come gira su questa scheda?
ho i 9.2 come driver.
nessuno?
Polpi_91
23-02-2009, 13:11
nessuno?
i 9.2 con crysis vanno veramente bene
alethebest90
23-02-2009, 13:13
nessuno?
bhe dipende a che risoluzione giochi io a 1280x1024 in dx 10 lo trovo abbastanza giocabile
Avendo un solo pc non posso fare quello che mi chiedi, se no lo avrei già fatto.
Ma togliendo il Dual Channel non avrò problemi prestazionali?
Non lo so ma vale la pena provare. Ho letto di problemi simili risolti così...
ciao a tutti,
sto provando la hd4850 con qualche gioco...
però... non capisco se è normale.. insomma.. Mass Effect sia a 1680 che a 1920 (full hd) ho come media 25 fps.. con spesso vistosi cali verso i 15..
anche come dettagli medi... e in situazioni non così graficamente pesanti...
è normale? solo colpa della mia cpu? guadagnerei tanto con un x2 6000+ o 6400+?
Grazie a tutti
bhe dipende a che risoluzione giochi io a 1280x1024 in dx 10 lo trovo abbastanza giocabile
io a 1280 x 1024 . te lo tieni su high senza filtri?
alethebest90
23-02-2009, 14:35
io a 1280 x 1024 . te lo tieni su high senza filtri?
in verità ho provato il demo in very high :sofico:
però mi dimenticai di mettere l'antialiasing e l'anisitropo (quest'ultimo nn c'è come impostazione forse lo applica da solo oppure si deve applicare dai driver)
Ragazzi salve a tutti!
Allora,premettiamo che sono un novizio per ciò che riguarda schede e driver ATI,in quanto fino ad ora ho sempre usato nVIDIA!
Ho un paio di domande:
1)è possibile creare delle configurazioni 3d per ogni gioco dal "Catalyst Control Center"?Un pò come si può fare dal pannello nVIDIA.Se si,come?Io non ho trovato l'opzione.O meglio,ho trovato la voce "Profiles" ma non ho ben capito come usarla! :D
2)è possibile far avviare all'avvio il CCC?
3)Esistono driver in italiano?O guide in italiano sui driver?
4)Che differenza c'è tra il "Filter" e il "Level" nelle regolazioni?
Grazie a tutti!:)
29Leonardo
23-02-2009, 14:49
Ragazzi salve a tutti!
Allora,premettiamo che sono un novizio per ciò che riguarda schede e driver ATI,in quanto fino ad ora ho sempre usato nVIDIA!
Ho un paio di domande:
1)è possibile creare delle configurazioni 3d per ogni gioco dal "Catalyst Control Center"?Un pò come si può fare dal pannello nVIDIA.Se si,come?Io non ho trovato l'opzione.
2)è possibile far avviare all'avvio il CCC?
3)Esistono driver in italiano?O guide in italiano sui driver?
4)Che differenza c'è tra il "Filter" e il "Level" nelle regolazioni?
Grazie a tutti!:)
1) Si ma ti consiglio l'uso di ATT per quello, è piu immediato e facile. Con CCC basta creare i profili spingendo l'omonimo bottone in alto.
2) Si avvia automaticamente con windows.
3) Si esiste il ccc in italiano. Guide in italiano non credo invence
4) Non ho capito a cosa ti riferisci esattamente
1) Si ma ti consiglio l'uso di ATT per quello, è piu immediato e facile. Con CCC basta creare i profili spingendo l'omonimo bottone in alto.
2) Si avvia automaticamente con windows.
3) Si esiste il ccc in italiano. Guide in italiano non credo invence
4) Non ho capito a cosa ti riferisci esattamente
1)Dove lo trovo ATT?
2)Perchè se si attiva automaticamente lo shortcut nella barra degli strumenti non mi appare?
3)dove lo trovo?Nel sito stesso della ATI?
4)Se vai nel CCC-->3D-->Anti-Aliasing c'è una barra di regolazione del livello e sotto una casellina "Filter" nella quale puoi selezionare "Box","Narrow Tent","Wide tent" e "Edge detect" .
Spero di essermi spiegato meglio!:)
ragazzi, installati anche io i catalyst 9.2, anche a me capitano schermate nere, con avviso del vpu recovery, molto probabilmente anche perche ho aumentato un po le frequenze di oc, la cosa strana è che prima cmq riuscivo a giocarci a queste frequenze, ora invece no:(
problema dei catalyst??
mha...
cmq per verificare l'effettiva stabilità della vga è meglio furmark o att??
inoltre per quanto tempo lo lascio andare per capire se è stabile??
29Leonardo
23-02-2009, 15:16
1)Dove lo trovo ATT?
2)Perchè se si attiva automaticamente lo shortcut nella barra degli strumenti non mi appare?
4)Se vai nel CCC-->3D-->Anti-Aliasing c'è una barra di regolazione del livello e sotto una casellina "Filter" nella quale puoi selezionare "Box","Narrow Tent","Wide tent" e "Edge detect" .
1) Ti linko il trhead ufficiale dove trovi tutto quello che c'è da sapere piu in fondo il link per scaricarlo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917407
2) Uhm non saprei, a meno che tu in fase di installazione o dopo abbia spuntato qualche voce che disattiva l'avvio automatico. Comunque per visualizzarlo ti basta creare un collegamento all'eseguibile e metterlo nella cartella esecuzione automatica programmi.
3) Si, devi cliccare sulla voce dove dice scarica driver singolarmente o una cosa simile.
4) Ora ho capito :D Sono diversi tipi di antialiasing che agiscono in maniera differente, comunque lascialo su box.
matt92tau
23-02-2009, 15:18
1)Dove lo trovo ATT?
1) http://www.hwupgrade.it/download/file/2068.html su questo forum trovi anche la guida di ATT
2)non lo so
3)si
29Leonardo
23-02-2009, 15:19
ragazzi, installati anche io i catalyst 9.2, anche a me capitano schermate nere, con avviso del vpu recovery, molto probabilmente anche perche ho aumentato un po le frequenze di oc, la cosa strana è che prima cmq riuscivo a giocarci a queste frequenze, ora invece no:(
problema dei catalyst??
mha...
cmq per verificare l'effettiva stabilità della vga è meglio furmark o att??
inoltre per quanto tempo lo lascio andare per capire se è stabile??
Per la prima, penso proprio di si. Per l'altra furmark ( ricordati di rinominare il file .exe con un altro nome a tuo piacere) e lascialo per un oretta su stress test non benchmark che dura un minuto..
sup3rciuk
23-02-2009, 15:37
Salve a tutti. Io ho una Sapphire HD 4850 512 DS (quella col ventolone) ed ho un problema di temperature in IDLE alte. Anche con il profilo 2D creato con ATT (300/300, voltaggio 0,892, ventola fissa al 25%).
GPU-Z riporta le seguenti temperature:
GPU Temperature (DISPIO) 47,50; MEMIO 51; SHADER 42,5, il tutto con carico pari a zero... in più, a volte (molto meno spesso di prima, dopo alcuni accorgimenti adottati via bios), crasha all' uscita dei giochi, spesso freezando il pc.. addirittura (ma è un caso raro) accendendo il comp parte con gli artefatti da bios ed oscurandosi nell'aprire winzozz.. e sono costretto a staccare la spina e riaccenderlo (il solo reset non basta)...
Ma che d'è?!?
matt92tau
23-02-2009, 15:39
Che dissipatore mi consigliate per la mia ATI Radeon HD 4850 Sapphire Design?
Adesso l'ho overcloccata a 700/1200 e in full arriva a 82°, volevo portarla a 750-775/1200 ma credo che scaldi troppo con il dissi originale.
Adesso l'ho overcloccata a 700/1200 e in full arriva a 82°, volevo portarla a 750-775/1200 ma credo che scaldi troppo con il dissi originale.
hai la firma irregolare ti consiglio di editarla
matt92tau
23-02-2009, 15:42
hai la firma irregolare ti consiglio di editarla
Adesso va bene?
secondo voi la 4850 della msi com'è se messa a confronto con la TOXIC della saphire?
secondo voi la 4850 della msi com'è se messa a confronto con la TOXIC della saphire?
l'msi è moooolto più bella!
Meglio la Toxic dalle review che avevo visto....
Meglio la Toxic dalle review che avevo visto....
di quanto più performante?
perchè tra le due c'è una differenza di prezzo non da poco...
Per la prima, penso proprio di si. Per l'altra furmark ( ricordati di rinominare il file .exe con un altro nome a tuo piacere) e lascialo per un oretta su stress test non benchmark che dura un minuto..
grazie!;)
molto probabilmente il problema cmq riguardava l'oc che ho fatto ieri ed ho utilizzato un voltaggio un po più basso di quello che usavo prima.
poco fa ho provato anche la scansione per gli artefatti con att, ma secondo voi è attendibile??
i primi atrtefatti con la scansione delle memorie me gli ha trovati a 1177mhz, io l'ho impostato a 1160, può andare??
mentre per la gpu a 700mhz con v1.158
L'ho consigliato qualche post fa ad un utente...
come dissi posso consigliarti l' arctic cooling accelero s1, nonostante il prezzo è ottime viste anche le sue dimensioni
io lo possiedo, rafreddato da due ventole enermax da 12cm tenute al minimo dei giri, in questo modo rafredda molto ed è praticamente inudibile!
dagli 80° del sissi stock msi sono passato a circa 45° IN ESTATE, ed in full non ho mai superato i 70° in test, le ram invece circa 80° max!
mentre ora immagina che la gpu sta a circa 30° e le ram a 38
oltre ad essere molto efficiente costa davverò poco, circa 20 euro senza ventole!
poi se preferisci una soluzione unica dissi + ventole puoi prendere l'accelero twin turbo http://www.arctic-cooling.com/catalo...01&language=en, il dissipatore dovrebbe essere sempre l'accelero s1, ma con le ventole integrate, però su questo non so dirti della rumorosità..
ma penso sia molto silenzioso come del resto gli altri che ho provato (l'AC NV silencer 5 e il silencer 3)
ti faccio notare però che la prima soluzione da me citata di andrà ad occupare ben tre slot, compreso quello della vga, mentre l'accelero twin turbo non lo so, ma dovrebbe essere uguale.
altrimenti se vuoi prodotti che raffreddano ancora di più vai sui thermalright, però costano parecchio
Polpi_91
23-02-2009, 16:14
grazie!;)
molto probabilmente il problema cmq riguardava l'oc che ho fatto ieri ed ho utilizzato un voltaggio un po più basso di quello che usavo prima.
poco fa ho provato anche la scansione per gli artefatti con att, ma secondo voi è attendibile??
i primi atrtefatti con la scansione delle memorie me gli ha trovati a 1177mhz, io l'ho impostato a 1160, può andare??
mentre per la gpu a 700mhz con v1.158
se ti riferisci alla scansione per le memorie di ATT non fidarti molto. è troppo breve come test. secondo quella scansione dovrei arrivare tranquillamente a 740/1150 ma già a 715/1120 mi crasha GRID e quindi gioco a 700/1100
di quanto più performante?
perchè tra le due c'è una differenza di prezzo non da poco...
Di quanto??
La Msi è OC di fabbrica o è quella standard:confused:
se ti riferisci alla scansione per le memorie di ATT non fidarti molto. è troppo breve come test. secondo quella scansione dovrei arrivare tranquillamente a 740/1150 ma già a 715/1120 mi crasha GRID e quindi gioco a 700/1100
mi riferisco a quel test in cui fa la scansione degli artefatti, e man mano sale di frequenza per rilevare artefatti...
ora cmq provo così, poi in caso scendo.
Polpi_91
23-02-2009, 16:20
Di quanto??
se non vuoi avere un forno evita la toxic che scalda come una fornace.
le MSI non le conosco ma se vuoi una scheda con OC di fabbrica che sia fredda e silenziosa vai di GS: 140€ da pr@k@@
le MSI non le conosco ma se vuoi una scheda con OC di fabbrica che sia fredda e silenziosa vai di GS: 140€ da pr@k@@
La MSI è ottima ala la Toxic era maglio a livello di oc ma la migliore è la Gainward 4850 Golden Sample
perche va rinominato il file .exe??
inoltre per stress test volevi dire stability test??
devo mettere anche la spunta su xtreme burning mode??
per il bench che risoluzione e con filtri o no??
Di quanto??
la msi viene €137,50 ed è quella che c'è anche in prima pagina di questo 3d,
la toxic viene €163,20...
ok grazie mille!
29Leonardo
23-02-2009, 17:00
perche va rinominato il file .exe??
inoltre per stress test volevi dire stability test??
devo mettere anche la spunta su xtreme burning mode??
per il bench che risoluzione e con filtri o no??
Va rinominato in quanto i driver ati "ritoccano" il test e fanno in modo che la scheda si stressi di meno.
Si scusami intendevo stability test, per l'xtreme lascia perdere, per il bench sono piu importanti credo quelli fatti alla risoluzione nativa e al massimo con anche i filtri.
Va rinominato in quanto i driver ati "ritoccano" il test e fanno in modo che la scheda si stressi di meno.
Si scusami intendevo stability test, per l'xtreme lascia perdere, per il bench sono piu importanti credo quelli fatti alla risoluzione nativa e al massimo con anche i filtri.
grazie, allora ora lo faccio, tanto non cambia nulla se ci sono altre applicazioni attive tipo radio in streaming, giusto??
29Leonardo
23-02-2009, 17:25
grazie, allora ora lo faccio, tanto non cambia nulla se ci sono altre applicazioni attive tipo radio in streaming, giusto??
Credo proprio di no :D
Mister Tarpone
23-02-2009, 17:34
ciao a tutti,
sto provando la hd4850 con qualche gioco...
però... non capisco se è normale.. insomma.. Mass Effect sia a 1680 che a 1920 (full hd) ho come media 25 fps.. con spesso vistosi cali verso i 15..
anche come dettagli medi... e in situazioni non così graficamente pesanti...
è normale? solo colpa della mia cpu? guadagnerei tanto con un x2 6000+ o 6400+?
Grazie a tutti
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182240_MassEffect2009-02-2317-52-32-28.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182240_MassEffect2009-02-2317-52-32-28.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182300_MassEffect2009-02-2317-55-09-79.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182300_MassEffect2009-02-2317-55-09-79.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182336_MassEffect2009-02-2317-55-35-57.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182336_MassEffect2009-02-2317-55-35-57.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182404_MassEffect2009-02-2317-56-16-87.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182404_MassEffect2009-02-2317-56-16-87.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182441_MassEffect2009-02-2317-56-53-79.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182441_MassEffect2009-02-2317-56-53-79.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182509_MassEffect2009-02-2317-57-07-50.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182509_MassEffect2009-02-2317-57-07-50.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182600_MassEffect2009-02-2317-57-31-28.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182600_MassEffect2009-02-2317-57-31-28.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182630_MassEffect2009-02-2317-57-36-37.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182630_MassEffect2009-02-2317-57-36-37.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182707_MassEffect2009-02-2317-57-39-25.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182707_MassEffect2009-02-2317-57-39-25.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182742_MassEffect2009-02-2317-58-03-78.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182742_MassEffect2009-02-2317-58-03-78.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182810_MassEffect2009-02-2317-58-54-37.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182810_MassEffect2009-02-2317-58-54-37.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182839_MassEffect2009-02-2317-59-11-18.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182839_MassEffect2009-02-2317-59-11-18.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182913_MassEffect2009-02-2317-59-23-40.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182913_MassEffect2009-02-2317-59-23-40.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182931_MassEffect2009-02-2318-00-01-48.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182931_MassEffect2009-02-2318-00-01-48.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223182953_MassEffect2009-02-2318-00-16-62.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223182953_MassEffect2009-02-2318-00-16-62.JPG)
Mister Tarpone
23-02-2009, 17:35
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223183103_MassEffect2009-02-2318-00-48-21.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223183103_MassEffect2009-02-2318-00-48-21.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223183125_MassEffect2009-02-2318-01-22-14.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223183125_MassEffect2009-02-2318-01-22-14.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223183150_MassEffect2009-02-2318-01-29-28.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223183150_MassEffect2009-02-2318-01-29-28.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223183225_MassEffect2009-02-2318-02-21-39.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223183225_MassEffect2009-02-2318-02-21-39.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223183248_MassEffect2009-02-2318-03-34-70.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223183248_MassEffect2009-02-2318-03-34-70.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223183344_MassEffect2009-02-2318-03-41-75.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223183344_MassEffect2009-02-2318-03-41-75.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223183418_MassEffect2009-02-2318-04-30-54.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223183418_MassEffect2009-02-2318-04-30-54.JPG)http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090223183448_MassEffect2009-02-2318-05-21-20.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090223183448_MassEffect2009-02-2318-05-21-20.JPG)
;) !
;) !
Begli screen tarpo....
Mister Tarpone
23-02-2009, 17:50
grz ;)
matt92tau
23-02-2009, 17:52
L'ho consigliato qualche post fa ad un utente...
come dissi posso consigliarti l' arctic cooling accelero s1, nonostante il prezzo è ottime viste anche le sue dimensioni
mentre ora immagina che la gpu sta a circa 30° e le ram a 38
poi se preferisci una soluzione unica dissi + ventole puoi prendere l'accelero twin turbo http://www.arctic-cooling.com/catalo...01&language=en, il dissipatore dovrebbe essere sempre l'accelero s1, ma con le ventole integrate, però su questo non so dirti della rumorosità..
ma penso sia molto silenzioso come del resto gli altri che ho provato (l'AC NV silencer 5 e il silencer 3)
altrimenti se vuoi prodotti che raffreddano ancora di più vai sui thermalright, però costano parecchio
Grazie mille, credo che prenderò Arctic Cooling Accelero S1 Rev.2 con due ventole Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP 120mm, 19dB(A), 2.000 U/min, 69,69CFM, con 4 Led Blu ad Alta Luminosi
grz ;)
Adesso so dove ti eri perso in sti giorni...:D :D
ecco qui, come non detto...:muro:
dopo mezz'ora di test con furmark crash con schermata nera e riavvio obbligatorio:muro:
ora provo a scendere con le memorie, da 1160 a 1150, la gpu la lascio a 700.
temp rilevate:
GPU: 63°
MEM: 82-83°
Shader: 78°
come temp sono elevate??
inoltre quale potrebbe essere la temp da non raggiungere per tutte e tre le temp??
matt92tau
23-02-2009, 18:17
dopo mezz'ora di test con furmark crash con schermata nera e riavvio obbligatorio:muro:
temp rilevate:
come temp sono elevate??
inoltre quale potrebbe essere la temp da non raggiungere per tutte e tre le temp??
Strano che tu non riesca a tenere stabilmente neanche 700/1160, io mantengo stabilmente le frequenze a 700/1200 che ho ipostato con ati overdrive.
devil_mcry
23-02-2009, 18:19
ragazzi chi mi fa un favore?
ho una sapphire design 1gb , driver 9.2 quando avvio grid la scheda emette un suono tipo
ta ta ta ta ta ta ta ta ta
nn troppo forte, piu veloce durante il gioco, meno nella schermata iniziale
nn è la ventola, xke ho provato via ati try tool a variarne la velocita
nn è la cpu in full load
nn lo fa in furmark
in gta 4 si sente appena
chi mi guarda questa cosa?
;) !
Io ad esempio odio l'effetto "grana" o "pellicola" che è attivo di base...hai provato senza :)??
Lascio la famiglia passo dai cugini....grazie x le tante inf avute in questo periodo :)
awake_9999
23-02-2009, 19:16
Strano che tu non riesca a tenere stabilmente neanche 700/1160, io mantengo stabilmente le frequenze a 700/1200 che ho ipostato con ati overdrive.
Settandola così, con ati overdrive, a quanto dovrei mettere la ventola? Sempre su auto?
Grazie
matt92tau
23-02-2009, 19:27
Settandola così, con ati overdrive, a quanto dovrei mettere la ventola? Sempre su auto?
Grazie
Si, sempre su auto
...mat...
23-02-2009, 20:29
temp rilevate:
come temp sono elevate??
come temp nn sono preoccupanti, anzi. io con le memorie tirate mi avvicino ai 100, e comunque non è una temperatura critica.
non credo che siano le memorie a darti instabilità: di solito danno solo artefatti, oppure la classica schermata blu di "dumping memory".
io punterei il dito contro la gpu.
...mat...
23-02-2009, 20:30
Grazie mille, credo che prenderò Arctic Cooling Accelero S1 Rev.2 con due ventole Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP 120mm, 19dB(A), 2.000 U/min, 69,69CFM, con 4 Led Blu ad Alta Luminosi
occhio che è enorme, controlla se ci sta!
però come dissi è fenomenale. se ci sta prendilo e potresti usarlo anche solo in passivo. ;)
grz ;)
si davvero belli... :muro:
anche i miei sono belli.. solo statici però..
quindi mi vorresti dire "tra le righe" che è tutto grazie ai tuoi 4 Ghz di processore?
...mat...
23-02-2009, 20:33
ragazzi chi mi fa un favore?
ho una sapphire design 1gb , driver 9.2 quando avvio grid la scheda emette un suono tipo
ta ta ta ta ta ta ta ta ta
nn troppo forte, piu veloce durante il gioco, meno nella schermata iniziale
nn è la ventola, xke ho provato via ati try tool a variarne la velocita
nn è la cpu in full load
nn lo fa in furmark
in gta 4 si sente appena
chi mi guarda questa cosa?
potrebbe venire dall'alimentatore...
Comunque per individuare il punto esatto potresti usare il vecchio metodo della cannuccia. :D
te la metti nell'orecchio(non spingerla dentro che nn voglio la tua sordità sulla coscienza!) e la punti in giro. dovresti individuare in modo più preciso la fonte.
Futura12
23-02-2009, 20:34
si davvero belli... :muro:
anche i miei sono belli.. solo statici però..
quindi mi vorresti dire "tra le righe" che è tutto grazie ai tuoi 4 Ghz di processore?
Il processore che hai è un cesso è quello il motivo per il quale ti va a scatti.
rosauro84
23-02-2009, 20:40
Il processore che hai è un cesso è quello il motivo per il quale ti va a scatti.
e il tuo processore che sarebbe? tuttosommato non penso che con la tua configurazione ti discosti tanto dagli 11000 punti 3dmark06 che faccio io con il mio...
Futura12
23-02-2009, 20:42
e il tuo processore che sarebbe? tuttosommato non penso che con la tua configurazione ti discosti tanto dagli 11000 punti 3dmark06 che faccio io con il mio...
il mio processore è un Wolfdale da 3600Mhz neanche paragonabile al tuo processore.
L'ho avuto anche io l'AMD X2...il 4200+ non c'è alcun confronto questo rulla il doppio.
Io comunque tanto per dire faccio 12k al 3d06 ma non è certo quello che conta(senza contare che tu hai la GS e io no..quindi 1000p di differenza circa)...sono i giochi e li si che Intel distacca la vecchia architettura K8;)
rosauro84
23-02-2009, 20:50
il mio processore è un Wolfdale da 3600Mhz neanche paragonabile al tuo processore.
L'ho avuto anche io l'AMD X2...il 4200+ non c'è alcun confronto questo rulla il doppio.
Io comunque tanto per dire faccio 12k al 3d06 ma non è certo quello che conta(senza contare che tu hai la GS e io no..quindi 1000p di differenza circa)...sono i giochi e li si che Intel distacca la vecchia architettura K8;)
mmmh potevo darti ragione se avessi avuto un e8400 o giù di lì...cmq considera che io non la sfrutto appieno la gpu mentre tu si
(scusate x l'ot)
matt92tau
23-02-2009, 20:53
occhio che è enorme, controlla se ci sta!
però come dissi è fenomenale. se ci sta prendilo e potresti usarlo anche solo in passivo. ;)
Come faccio a controllare se ci sta?
Io ho una HD 4850 Sapphire Design e un case full tower
vi volevo notificare che dopo aver rimpiazzato i driver 8.12 con i nuovi 9.2 la situazione è migliorata e pure di parecchio... adesso difficile che scenda sotto i 30.. sempre tra 30 e 40.. anche aumentando il dettaglio.. poi sicuro la mia cpu fa cacare.. attendo una occasione sul mercatino per lo meno per un x2 6000... non ho voglia di cambiare di nuovo mezzo pc...
vi volevo notificare che dopo aver rimpiazzato i driver 8.12 con i nuovi 9.2 la situazione è migliorata e pure di parecchio... adesso difficile che scenda sotto i 30.. sempre tra 30 e 40.. anche aumentando il dettaglio.. poi sicuro la mia cpu fa cacare.. attendo una occasione sul mercatino per lo meno per un x2 6000... non ho voglia di cambiare di nuovo mezzo pc...
anch'io sono passato proprio ieri dagli 8.12 ai 9.2...ed effettivamente in molti giochi qualcosina ho guadagnato...soprattutto in quelli in dx10.
direi ottimi questi 9.2.
matte91snake
23-02-2009, 21:05
quindi meglio 9.2 dei 9.1?
bhe io ho visto che cmq molte persone stanno intono ai 1100mhz, quindi presumo che per la maggior parte dei possessori di questa scheda non sia strano raggiungere 1200mhz, magari sei tu un po :ciapet: :D
come temp nn sono preoccupanti, anzi. io con le memorie tirate mi avvicino ai 100, e comunque non è una temperatura critica.
non credo che siano le memorie a darti instabilità: di solito danno solo artefatti, oppure la classica schermata blu di "dumping memory".
io punterei il dito contro la gpu.
ah quindi dici che se i problemi derivano dalle memorie si ha la schermata blu e non nera come mi è capitato??
me l'ha fatto anche altre volte, ma sempre in fase di test, schermata nera con audio che va a colpi con un determinato tempo, poi alcune volte mi mandava al desktop mostrandomi l'avviso di vpu recovery, quindi mi bastava semplicemente chiudere il gioco, mentre altre volte si presentava la schermata nera, sempre con l'audio a colpi ripetuto, ma con impossibilità di fare altro, quindi ero obbligato a riavviare!
ma la questione della schermata blu è una cosa certa o no??
perche se così fosse allora penso sia davvero la gpu:rolleyes:
a dire che ho impostato anche il v max presente su att (1.158):rolleyes:
matt92tau
23-02-2009, 21:26
bhe io ho visto che cmq molte persone stanno intono ai 1100mhz, quindi presumo che per la maggior parte dei possessori di questa scheda non sia strano raggiungere 1200mhz, magari sei tu un po :ciapet: :D
Da ora in poi mi riterrò fortunato con questa scheda allora!!
Come faccio a vedere la temperatura delle memorie??
...mat...
23-02-2009, 21:36
ah quindi dici che se i problemi derivano dalle memorie si ha la schermata blu e non nera come mi è capitato??
me l'ha fatto anche altre volte, ma sempre in fase di test, schermata nera con audio che va a colpi con un determinato tempo, poi alcune volte mi mandava al desktop mostrandomi l'avviso di vpu recovery, quindi mi bastava semplicemente chiudere il gioco, mentre altre volte si presentava la schermata nera, sempre con l'audio a colpi ripetuto, ma con impossibilità di fare altro, quindi ero obbligato a riavviare!
ma la questione della schermata blu è una cosa certa o no??
perche se così fosse allora penso sia davvero la gpu:rolleyes:
a dire che ho impostato anche il v max presente su att (1.158):rolleyes:
beh abbassa un po' la gpu e vedi se sei stabile... per me i sintomi sono quelli dell'instabilità gpu.
...mat...
23-02-2009, 21:38
Da ora in poi mi riterrò fortunato con questa scheda allora!!
Come faccio a vedere la temperatura delle memorie??
gpuz o att(hardware- monitoring graphs) o qualsiasi prog per il monitoraggio t della gpu.
...mat...
23-02-2009, 21:41
Come faccio a controllare se ci sta?
Io ho una HD 4850 Sapphire Design e un case full tower
o cerchi gente col tuo case e l's1 oppure scarichi dal sito ufficiale il pdf con le proiezioni ortogonali del dissi e misuri col righello se ci sta.
il tuo case ha ventole laterali o altro? in caso le abbia è quasi certo che non ci stia. se non le hai dovrebbe starci, ma per scrupolo controllerei...
matt92tau
23-02-2009, 21:44
gpuz o att(hardware- monitoring graphs) o qualsiasi prog per il monitoraggio t della gpu.
Grazie mille.
Le mie memorie stanno sui 92° in full, un po' alta come temperatura?
quindi meglio 9.2 dei 9.1?
decisamente
supermario
23-02-2009, 22:17
per ora nessun problema con i 9.2
GRID mi fa 100FPS a 1680x1050 tutto@palla(e MSAA 8X) con il crossfire
il circuito è quello turco di F1 di cui nn mi ricordo il nome :D
bomber76
23-02-2009, 22:33
Instanbul :D
ma come fai a giocare senza V-Sync attivo :asd:
supermario
23-02-2009, 23:06
ma come fai a giocare senza V-Sync attivo :asd:
l'ho disattivato giusto per far andare FRAPS e non ho notato nessun problema, mi sono perso qualcosa?:stordita:
l'ho disattivato giusto per far andare FRAPS e non ho notato nessun problema, mi sono perso qualcosa?:stordita:
senza v-sync si formano sullo schermo delle onde fastidiose quando cambia rapidamente la scena durante il gioco...io nn riesco a sopportarlo...anche perchè vedere 100 FPS o vederne 60, è praticamente la stessa cosa...sopra i 60, l'occhio nn distingue i frames in più...e per di più hai le onde sullo schermo...
A che risoluzione giochi?
...mat...
24-02-2009, 08:23
Grazie mille.
Le mie memorie stanno sui 92° in full, un po' alta come temperatura?
non preoccuparti... ;)
...mat...
24-02-2009, 08:26
senza v-sync si formano sullo schermo delle onde fastidiose quando cambia rapidamente la scena durante il gioco...io nn riesco a sopportarlo...anche perchè vedere 100 FPS o vederne 60, è praticamente la stessa cosa...sopra i 60, l'occhio nn distingue i frames in più...e per di più hai le onde sullo schermo...
in realtà da poco più dei 20 fps l'occhio non dovrebbe vedere il video a scatti... tutti i film sono a 25 fps tranne quelli usa che sono a 23,7...
sul monitor del pc però, a mio parere, fino ai 30-35 rimane una sensazione strana, che scompare sopra tale cifra. diciamo che dai 40 in su non si nota differenza...
supermario
24-02-2009, 08:55
si questo lo sapevo...ma ho fatto questa prova solo per vedere la potenza di elaborazione pura :D
Salve sono anche io della famiglia, avevo ordinato una ati radeon gainward 4850 liscia, ma è arrivata a casuccia la Golden Sample!!! ( sempre allo stesso prezzo di quella liscia....) :D :D :D :D :D :D
Mi sono accorto solo ora, dopo 3 giorni.... infatti era troppo silenziosa per essere quella liscia e poi occupa 2 slot e nella scatola c'à pure scritto che è la Golden.....:D :D
Consilgi come settarla al meglio??
Ho un Intel core duo E7300 ( portato a 3 Ghz)
4 Gb corsair xms2 ddr2 800 (ho win xp quindi 3 Gb...)
monitor lcd 17° massima risoluzione 1280x1024
driver ati 9.1 ufficiali
29Leonardo
24-02-2009, 10:01
Lasciala a default tanto giochi a 1280x1024..
ragazzi, allo stesso prezzo della Gainward 4850 GS ho trovato una XFX 9800 GTX+, e mi sono sorti dei dubbi e prima di sbagliare mi sono detto: meglio chiedere a chi ne sa di più di me...
ho letto alcune comparazioni e nella maggior parte dei casi la 9800GTX+ sta davanti alla 4850, però ho pensato che sono state fatte l'anno scorso quando erano appena uscite le nuove ATI quindi è lecito pensare che i driver di allora fossero acerbi...senza contare che la 4850 ha il supporto al DirectX 10.1...
in sostanza: quale conviene di più?
ragazzi, allo stesso prezzo della Gainward 4850 GS ho trovato una XFX 9800 GTX+, e mi sono sorti dei dubbi e prima di sbagliare mi sono detto: meglio chiedere a chi ne sa di più di me...
ho letto alcune comparazioni e nella maggior parte dei casi la 9800GTX+ sta davanti alla 4850, però ho pensato che sono state fatte l'anno scorso quando erano appena uscite le nuove ATI quindi è lecito pensare che i driver di allora fossero acerbi...senza contare che la 4850 ha il supporto al DirectX 10.1...
io non vorrei sbilanciarmi ma cmq resterei fedele a 4850
io non vorrei sbilanciarmi ma cmq resterei fedele a 4850
come mai?
perché la 4850 è più veloce.. dalla 4850 ha senso passare alla 4850X2 o 4870X2, oppure dalla 280 GTX in sù.. diversamente anche la 260 e la 4870 vanno di più, ma non moltissimo di più
come mai?
perché la 4850 è più veloce.. dalla 4850 ha senso passare alla 4850X2 o 4870X2, oppure dalla 280 GTX in sù.. diversamente anche la 260 e la 4870 vanno di più, ma non moltissimo di più
ecco xche :D pure a consumi credo che e messa meglio....
awake_9999
24-02-2009, 10:37
Questa tua intuizione mi piace....siccome sono anch'io in dubbio, secondo te ,avendo una 4850, ha senso prendere una seconda 4850 per fare crossfire?
E ,ultima domanda, con due 4850 da 512Mb, la memoria video si "somma" ? E' come avere una X2 da 1 Gb oppure ho detto una vaccata?
Grazie!
ecco xche :D pure a consumi credo che e messa meglio....
ok!
grazie mille!
awake_9999
24-02-2009, 10:43
Questa tua intuizione mi piace....siccome sono anch'io in dubbio, secondo te ,avendo una 4850, ha senso prendere una seconda 4850 per fare crossfire?
E ,ultima domanda, con due 4850 da 512Mb, la memoria video si "somma" ? E' come avere una X2 da 1 Gb oppure ho detto una vaccata?
Grazie!
Up, altrimenti finisce nel dimenticatoio!
Polpi_91
24-02-2009, 11:22
io prenderei al 4850 perchè consuma di meno e va di più con i filtri attivi.
Polpi_91
24-02-2009, 11:25
Grazie!
no la memoria video non si somma. io il cross non lo farei perchè tanto questa scheda regge bene anche in full HD e il cross spesso porta solo rogne
awake_9999
24-02-2009, 11:37
Altra domanda:
la mia sapphire (acquistata 7 giorni fa in uno shop fisico) è quella della foto solo che con DOPPIO SLOT, siccome non riesco a trovarla da nessuna parte...doppio slot come la mia ma con pcb sapphire design...mi chiedevo se qualcuno conosceva eventuali differenze.
http://pan8.fotovista.com/dev/8/6/00951668/l_00951668.jpg
Ripeto la mia è come quella della foto solo che occupa DUE SLOT.
Che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.