View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
Grazie 1000! peccato non sia possibile abbassare ulteriormente i voltaggi (ed alzarli :cool: ), comunque intanto posso fare la config a basso consumo :)
Qualcuno sa se sarà possibile fare il crossfire con la 4850X2?
Penso proprio di si
Per adesso la mia config a folding@home e daily è 400/700 a 0.93 V (a 0.89 comunque mi vengono fuori degli artefatti :rolleyes: )
Chissà se facendo la smatitata poi è possibile continuare a settare i voltaggi più bassi
Per adesso la mia config a folding@home e daily è 400/700 a 0.93 V (a 0.89 comunque mi vengono fuori degli artefatti :rolleyes: )
Chissà se facendo la smatitata poi è possibile continuare a settare i voltaggi più bassi
abbassare di frequenza le DDR3 non serve a niente in termini di risparmio energia.. a 200MHz di GPU dovrebbe reggerti 0.89v :)
bYeZ!
Come mi consigli di settarlo allora?
qualcosina si risparmia è chiaro però hai ragione saremo nell'ordine di 2 W per le ddr 3 :D
Direi di si, mettendo 0,93 da ATT ora sono a più di 1v effettivo, non mi ricordo quanto ma forse 1,05 o 1,10.
Ottimo!
comunque ho provato ed a 800 non regge sono dovuto tornare a 700.. le ram danno già artefatti (anche a 730)
Come mi consigli di settarlo allora?
qualcosina si risparmia è chiaro però hai ragione saremo nell'ordine di 2 W per le ddr 3 :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24174582&postcount=12999 :D
A 150MHz mi si sono presentati artefatti, magari domani vedo che frequenza massima mi regge con 0.89v :)
bYeZ!
Ho un problema con un gioco in particolare, che credo sia propio un problema di Ati in generale.
In Neverwinter Nights 2, il frame rate si impenna quando si evoca una creatura(è un gioco di ruolo =P ): questa cosa è stata rilevata non solo da me, ma anche da un altro utente del forumi con un'altra scheda Ati, non che da altre persone per il web.
E' abbastanza assurdo ma a me il frame rate raddoppia..
A 0.89 non riesco a settare nulla..sempre artefatti!! credo proprio sia quasi impossibile settarlo per qualche motivo.. ero sceso molto sia di gpu che ram ma nulla, tanto vale allora tenere 0.93!
Come stà a rumore questa Gainward Golden Sample? :D
Matrix Reloaded
18-09-2008, 22:59
problema su vista, avevo una nvidia 7600gs da 512mb e i film sul lettore dvd andavano a scatti, ora che possiedo questa scheda ho provato ha inserire un film e anche con questa vanno a scatti. cosa può essere?
Pr0ject 0rigin
18-09-2008, 23:03
problema su vista, avevo una nvidia 7600gs da 512mb e i film sul lettore dvd andavano a scatti, ora che possiedo questa scheda ho provato ha inserire un film e anche con questa vanno a scatti. cosa può essere?
SW incasinato probabilmente
donrobus
18-09-2008, 23:04
Purtroppo il "difetto" dei driver con FurmarK non è stato risolto con i cat. 8.9:
Furmark rinominato:
min:64 avg:74 max:104
Furmark non rinominato:
min:27 avg:39 max:55
Quindi per me la cosa è voluta :mad:
Matrix Reloaded
18-09-2008, 23:05
SW incasinato probabilmente
uso powerdvd 8 ultra
Ho notato che le mie memorie sono sensibilissime.. nel 3 d mark non avevo artefatti ed ora con crysis ogni tanto ho degli sfarfallii bianchi per cui devo ridurre ulteriormente la frequenza a 1050 mhz! :mad:
Poi con la configurazione "risparmio" ancora non sono riuscito a benchare senza artefatti.. la colpa è da attribuirsi alle ram giusto?
Tramite bios si può raggiungere 1.2 volts?
Skaffa81
18-09-2008, 23:57
Quindi se si installa ATT consigliate di non mettere il CCC?
Ora disinstallo gli 8.8 e metto i nuovi driver.
Ma per uno che non e' interessato all'overclock, ATT cosa ha in piu' dei CCC?
Ah altra cosa..ho rinominato furmark e ottengo gli stessi fps..come mai?
Kyrandia
18-09-2008, 23:57
che bios editor posso usare ? per la 3870 usavo il computer base ati bios editor
Skaffa81
19-09-2008, 00:47
Allora ho disinstallato i driver 8.8, i CCC , riavviato e pulito con driver cleaner.
Ho installato poi i catalyst 8.9 e ATT.
Poi ho aperto ATT e stavo guardando le varie voci per configurare le varie opzioni.
Giunto alla scheda Overclocking mi e' venuto un dubbio.
Linko lo screen con anche gpu z aperto:
http://img137.imageshack.us/img137/8741/ducx0.png (http://imageshack.us)
Ma da questi screen, la mia scheda va a 500/750 attualmente?
Non capisco..oppure ho capito male?
Possibile che si sia settata su questi valori?
Aiutatemi a capire pls.
Allora ho disinstallato i driver 8.8, i CCC , riavviato e pulito con driver cleaner.
Ho installato poi i catalyst 8.9 e ATT.
Poi ho aperto ATT e stavo guardando le varie voci per configurare le varie opzioni.
Giunto alla scheda Overclocking mi e' venuto un dubbio.
Linko lo screen con anche gpu z aperto:
http://img137.imageshack.us/img137/8741/ducx0.png (http://imageshack.us)
Ma da questi screen, la mia scheda va a 500/750 attualmente?
Non capisco..oppure ho capito male?
Possibile che si sia settata su questi valori?
Aiutatemi a capire pls.
si..quelli sarebbero i settaggi di default..
edit: però sto notando adesso che gpu-z ti segna di core 819240 mhz...che 6 ad azoto con 24v di voltaggio?! :p
Ho dovuto rimettere 0.96 V.. altrimenti la confog a risparmio faceva artefatti sempre :mad:
edit: però sto notando adesso che gpu-z ti segna di core 819240 mhz...che 6 ad azoto con 24v di voltaggio?! :p
anche a me indica esattament equel valore.
Bug di GPUz suppongo a qusto punto..
ovviamente alla pagina sensors i clock sono veritieri.
Ho certato su internet, è un known bug.
Skaffa81
19-09-2008, 01:38
Penso sia buggato, io ho la sapphire liscia , non ho overclockato nulla.
Ma quindi in questo momento la mia scheda sta girando depotenziata? I valori di default della scheda sono 625 / 993...e solo perche' ho aperto sto diamine di ATT?
Quindi dovrei settarmi manualmente la frequenza 625/993 dalla schermata overclock per usare la mia scheda finalmente a modo?
Ma quindi in questo momento la mia scheda sta girando depotenziata? I valori di default della scheda sono 625 / 993...e solo perche' ho aperto sto diamine di ATT?
Quindi dovrei settarmi manualmente la frequenza 625/993 dalla schermata overclock per usare la mia scheda finalmente a modo?
no è tutto ok...quando serve la scheda passa alle frequenze 625/993...siccome non serve usa le frequenze a riposo...anzi quelle frequenze a riposo sono pure alte...puoi impostarle da att anche a 160/500 come ce l'hanno in molti e diminuire anche il voltaggio se vuoi perchè cmq quando non usi applicazioni 3d la vga non la usi quasi per niente...
a me cmq non mi segna quella frequenza assurda...ho gli 8.7...forse lo fanno gli 8.8 o gli 8.9..boh..
abbassare di frequenza le DDR3 non serve a niente in termini di risparmio energia.. a 200MHz di GPU dovrebbe reggerti 0.89v :)
bYeZ!
quoto, non si risparmi sia energia che calore...almeno a queste frequenze.
Grazie 1000! peccato non sia possibile abbassare ulteriormente i voltaggi (ed alzarli :cool: ), comunque intanto posso fare la config a basso consumo :)
Qualcuno sa se sarà possibile fare il crossfire con la 4850X2?
si
da me funzia..bene..
ho installato ieri sera i 8.9...
e tutto ok...
ciuaz
Purtroppo il "difetto" dei driver con FurmarK non è stato risolto con i cat. 8.9:
Furmark rinominato:
min:64 avg:74 max:104
Furmark non rinominato:
min:27 avg:39 max:55
Quindi per me la cosa è voluta :mad:
c'era qualcuno che sosteneva (qui stesso) con grande certezza, che il problema era dovuto alle opengl, convinto dai grandi esperti della ati che era stato solo un errore. oltretutto come gia detto qualsiasi file exe magari di un gioco che tu rinomini con il nome di "Furmark" avviandolo si nota un calo di prestazioni identico a quello del programma "furmark", di conseguenza è piu che chiaro che è fatto apposta per ridurre i problemi che questa estate avevano molte schede. ma visto che le temperature son scese ormai potevano fare i furbi e riproporre il taglio alla release di luglio 2009....e non a quella di settembre 2008...veramente poco professionali.
ciao a tutti... una domanda stupida:
ho bestemmiato un'ora con un pc perchè non si installava il driver audio... in realtà era quello della 4850 :muro:
a cosa serve??????? penso sia un discorso per l'hdmi, ma come funziona sto hdmi? cioè... se io ho un lcd/tv invece di attaccarlo al dvi+ jack audio potrei usare il cavo hdmi e basta??
nessuno sa rispondermi :confused:
Skaffa81
19-09-2008, 09:10
Ma furmark lo rinominate in qualsiasi altro modo giusto?
Come mai se lo rinomino non aumento di fps secondo voi?
Ma furmark lo rinominate in qualsiasi altro modo giusto?
Come mai se lo rinomino non aumento di fps secondo voi?
il file lo chiami come ti pare, se hai i driver 8.7 ufficiali non c'e' bisogno di rinominare.
raga mi sono accorto che monitorando le frq si alzano e abbassano senza nessuna ragione in 2D vi posto la foto del monitoraggio di ATT
http://img84.imageshack.us/img84/9753/attqh3.jpg
raga ma e' possibile che la mia pcs nn reference con dissipatore zerotherm e' costante di velocita sia in 3d che in 2d??? non aumenta e nn diminuisce con queste temperature dopo il benkmark di futurmark
idle 66
full 82
Brutale910
19-09-2008, 09:49
sapete quando uscirà la versione mobile di questa vga?
lontra1986
19-09-2008, 10:09
come si attiva l'uvd2?
si
da me funzia..bene..
ho installato ieri sera i 8.9...
e tutto ok...
ciuaz
Scusa ma tu non avevi un crossfire con 2 4850? Io intendo crossfire formato da una 4850 e una 4850X2
Come mai GPUz rivela nella pagina sensors frequenza di memory a 975 invece di 993?
Non solo a me.. ma a tutti quelli che hanno postato uno screen qui :eek:
Lupin_87
19-09-2008, 10:53
La versione Toxic della 4870 monta vapor-x... non è giusto :|
Come mai GPUz rivela nella pagina sensors frequenza di memory a 975 invece di 993?
Non solo a me.. ma a tutti quelli che hanno postato uno screen qui :eek:
Mi rispondo da dsolo, la memoria viene letta a 25-stepping, quindi tutto ok =P
La versione Toxic della 4870 monta vapor-x... non è giusto :|
Non si puo avere tutto dalla vita ! :D
killer978
19-09-2008, 11:09
ciao a tutti,
una domanda veramente stupida....perchè ogni volta che escono dei driver nuovi devo diventare scemo a installarli? ho disinstallato, usato driver cleaner, tutto secondo le istruzioni....ora ho provato a installare i driver 8.9 e mi riconosce una scheda 4850 perfettamente, l'altra no, mi da il punto escamativo.... consigli?
Grazie ciao!
Io non ho mai disinstallato i vecchi driver ho sempre fatto l'aggiornamento sopra, mai avuti problemi :rolleyes: xche vi andate a creare roblemi che non esistono :muro:
impiego sempre 5 minuti, anche ATT lo installo sopra il vecchio.
alessandro1980
19-09-2008, 11:09
da dire che devo provare i giochi, ma la prova l'ho fatta con 10 minuti di OPENGL Caps Viewer (simile a Furmark, ma non risente del giochetto Furmark.exe) :)
A 725 crasha subito invece..
Se regge anche coi giochi provo a scendere ancora di voltaggio :asd:
bYeZ!
CIao, mi sapresti dire dove posso trovare il benchmark da te citato Opengl caps viewer visto che il 3dmark non riesco a farlo funzionare?
Grazie:)
raga sono in una brutta situazione...la scheda nn sembra andare, nel senso se imposto 1280x1024 in COD4 il pc si riavvia...nn so dove sbattere la test...il benk di futurmark l'ho fatto e portato al termine...potrebbe essere un problema di alimentatore? vi spiego subito il mio ali nn e' di marca ma dovrebbe essere su pergiu 850w con 1 sola linea 12v a 34 ampere dove ho collegato la vga + 3 hd di cui un raptor...che dite il problema e questo?
killer978
19-09-2008, 11:17
quelle che vedi sono le frequenze in 2D ;) quando giochi passa automaticamente a 625/993!!
Io ti consiglio di creare 2 valori che chiamerai 2D e 3D il primo metti 160/500 con 0,93v (se regge anche 0,89v) ed il secondo imposti 675/1050 con 1,12v cosi aumenti un po le freq che non fa mai male :D ed in 2D abbassi i consumi!!
Se poi vuoi salire di + sei libero di farlo!! ovviamente poi devi attivare l'autoclokking di ATT e settare i due profili creati nelle 2 tabelle ;)
killer978
19-09-2008, 11:20
raga sono in una brutta situazione...la scheda nn sembra andare, nel senso se imposto 1280x1024 in COD4 il pc si riavvia...nn so dove sbattere la test...il benk di futurmark l'ho fatto e portato al termine...potrebbe essere un problema di alimentatore? vi spiego subito il mio ali nn e' di marca ma dovrebbe essere su pergiu 850w con 1 sola linea 12v a 34 ampere dove ho collegato la vga + 3 hd di cui un raptor...che dite il problema e questo?
Non credo sia colpa dell'ALI ;) mio cugino ha un barebone con ali da 350W e gli tiene Q6700 + HD4870 okkata x benino, + tutto il resto!!! non crearti pippe mentali , basta un ali da 400W x reggere tutto quello che hai, anche non di marca ( al max schioppa :asd: )
Pr0ject 0rigin
19-09-2008, 11:21
Non credo sia colpa dell'ALI ;) mio cugino ha un barebone con ali da 350W e gli tiene Q6700 + HD4870 okkata x benino, + tutto il resto!!! non crearti pippe mentali , basta un ali da 400W x reggere tutto quello che hai, anche non di marca ( al max schioppa :asd: )
E allora perchè gli si riavvia ?? ^^
mmm allora il problema qual'e'...certo che e' strano prima avevo la x1900xt e nessun problema!!
Pr0ject 0rigin
19-09-2008, 11:22
mmm allora il problema qual'e'
Sarà la faccina da sborone nella firma ?? :sofico: :sofico:
Sarà la faccina da sborone nella firma ?? :sofico: :sofico:
vabbe quello e' il case:D
cmq sto nervoso come una bestia...quando capitano ste cose...cmq potrei provare gli 8.8 dei catalyst ma nn credo sia quello...il mio unico dubbio e' l'ali altrimenti voi cosa mi consigliate di fare?
sfoneloki
19-09-2008, 11:29
fatte due rapide prove con la 4850 e ATi Tray Tools..mi regge le seguenti impostazioni:
2D: 200/500 @ 0.925v
3D: 700/1000 @ 1.044v (voltaggio di default)
Come vi pare?
bYeZ!
Ottimo, finalmente trovo qualcuno che fà prove per il risparmio energetico.
Ti chiedo due cose:
1- A queste freq. basse 2D ci sono evidenti rallentamenti nello spostamento finestre, overlay, stretching e simili?
2 - Le temperature della GPU di quanto si abbassano?
stavoltafunzia
19-09-2008, 11:30
Qualcuno mi potebbe passare i file di boot di MS-DOS visto che il link in prima pagina non va?
Su google trovo solo gli exe per scrivere su floppy (che non ho)
cmq sto nervoso come una bestia...quando capitano ste cose...cmq potrei provare gli 8.8 dei catalyst ma nn credo sia quello...il mio unico dubbio e' l'ali altrimenti voi cosa mi consigliate di fare?
io fossi in te farei di tutto anke la formattazione oppure la proverei su un altro pc ...sempre se puoi !
nessuno sa rispondermi :confused:
Come hai detto basta collegare il cavo hdmi alla TV anche per l'audio.
Prova a disattivare la scheda audio predefinita prima di installare i driver ATI. :confused:
cherokee80
19-09-2008, 11:46
ma... a nessuno di voi Grid da problemi di crash con ste vga???
ogni tanto me li fa, sono sotto vista64,magari é il cross...
io fossi in te farei di tutto anke la formattazione oppure la proverei su un altro pc ...sempre se puoi !
mi sa che il formattone sia la migliore cosa
come si attiva l'uvd2?
Dovrebbe attivarlo il software di riproduzione video se lo supporta.;)
Pr0ject 0rigin
19-09-2008, 11:48
COD4 ?? Hai una sapphire hd 4850 da 1 gb per caso ??
EDIT: da 512mb rossa ??
Pr0ject 0rigin
19-09-2008, 11:50
Pure per le VGA adesso :sofico: :sofico: :D
http://digilander.libero.it/hackab321/sigpic63294_1.gif
Ruffiana quella nvidia, sembra il mio gatto ... :sofico: :sofico:
-NoThing-
19-09-2008, 11:50
Qualcuno sa cos'ha di speciale questa versione ATI HD4850 Sapphire 512MB Dual Slot???
Pr0ject 0rigin
19-09-2008, 11:51
Crash del tipo ??
GRID cè l'ho solo sulla 360, sennò potevo dirti ^^
mi sa che il formattone sia la migliore cosa
Calcola che gli sbalzi nel clock alcuni qui sul thread l'avevano su XP tutto aggiornato ma non sul VISTA.:read: Probabilmente un conflitto tra un aggiornamento di XP e ATT o i driver ATI.:confused:
Lupin_87
19-09-2008, 11:55
Hai per caso ATT e xFire aperti contemporaneamente?
Con un ali da 850W ci alimenti le lampadine di casa... :\
Messi gli 8.9 ?
Qualcuno sa cos'ha di speciale questa versione ATI HD4850 Sapphire 512MB Dual Slot???
Non l'ho testata in oc, ma tiene temperature più basse rispetto alla reference e non è tanto rumorosa, almeno al 60/70% la ventola è quasi inudibile.
Grid finito senza mai un problema a parte che certe volte rallentava anche se gli fps rimanevano alti
cherokee80
19-09-2008, 12:04
crash del tipo che si blocca e si riavvia...
ho provato con gli 8.9 ma nada...
ho provato sia in overclock sia a default, del sistema intendo...
a volte me lo fa ogni 2/3 gare, akltre volte ci gioco anche x un paio d'ore senza problemi...mah...non riesco a capire...
Dragon2002
19-09-2008, 12:10
Sto per andare a prendere la 4850 dual slot design a te va bene?
Ce l'ho io ^^, di speciale nulla, è la versione " blu" della 4850, con un dissipatore diverso e piu grande della reference.
A mio parere la scheda è meno calda, almeno leggendo in giro per la rete credo di avere le temperature di almeno 5-7 gradi in meno della media, ma comunque potrebbe essere solamente un caso.
COD4 ?? Hai una sapphire hd 4850 da 1 gb per caso ??
EDIT: da 512mb rossa ??
:confused:
Calcola che gli sbalzi nel clock alcuni qui sul thread l'avevano su XP tutto aggiornato ma non sul VISTA.:read: Probabilmente un conflitto tra un aggiornamento di XP e ATT o i driver ATI.:confused:
Hai per caso ATT e xFire aperti contemporaneamente?
Con un ali da 850W ci alimenti le lampadine di casa... :\
risolto tolti gli 8.9 e messi gli 8.8 solo driver piu' ATT come temperature sto a 53/55 idle e 79/81 full...circa mezzora di COD4
adesso si passa all'OC:D
Pr0ject 0rigin
19-09-2008, 12:18
:confused:
Chiedevo solo che marca avevi ^^
Chiedevo solo che marca avevi ^^
scusa nn avevo capito;) ...ho una powercolor pcs con dissi zerotherm!
senti approfitto che sei qui...come dicevo prima vedo dai grafici che le frq salgono e scendono anche in 2d...ma per caso anche se apro una qualsiasi pagina a aschermo pieno mi fa alzare le frq?
come si risolve sto problema l'avevo letto da qlc parte!
Lupin_87
19-09-2008, 12:44
A me già aprendo firefox mi metteva le frequenze 3D... ora mi sono fatto i profili con ATT e me le regolo da me.
scusa nn avevo capito;) ...ho una powercolor pcs con dissi zerotherm!
senti approfitto che sei qui...come dicevo prima vedo dai grafici che le frq salgono e scendono anche in 2d...ma per caso anche se apro una qualsiasi pagina a aschermo pieno mi fa alzare le frq?
come si risolve sto problema l'avevo letto da qlc parte!
devi crearti dei profili con att..oppure quando vuoi apri att e imposti le frequenze che vuoi..e quelle non si alzeranno ma lo faranno solo quando tu le metterai più alte oppure schiacciando sul pulsante imposta velocità predefinita nella scheda relativa all'overclock..
A me già aprendo firefox mi metteva le frequenze 3D... ora mi sono fatto i profili con ATT e me le regolo da me.
devi crearti dei profili con att..oppure quando vuoi apri att e imposti le frequenze che vuoi..e quelle non si alzeranno ma lo faranno solo quando tu le metterai più alte oppure schiacciando sul pulsante imposta velocità predefinita nella scheda relativa all'overclock..
perfetto!!
cmq ho cominciato un po di oc sono a 700/1050 voltaggio default...io testo il tutto con il benk di ATT e Futurmark...c'e' di meglio?
Lupin_87
19-09-2008, 12:56
Installa FurMark e poi rinomina il suo eseguibile ( qualsiasi cosa... anche "caccapupù.exe" ) quello stressa tantissimo la gpu.
killer978
19-09-2008, 13:31
crash del tipo che si blocca e si riavvia...
ho provato con gli 8.9 ma nada...
ho provato sia in overclock sia a default, del sistema intendo...
a volte me lo fa ogni 2/3 gare, akltre volte ci gioco anche x un paio d'ore senza problemi...mah...non riesco a capire...
è il gioco al quale sto giocando di + ultimamente :D anche se faccio pausa con Mercenaries 2 ogni tanto x spaccare tutto :asd: e non ho nessun problema :D anzi, con tutto al max AA8x AF16x sto sempre sopra i 70fps :stordita:
un altro po di oc...sempre voltaggio default!
http://img152.imageshack.us/img152/4232/ocvga1am1.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=ocvga1am1.jpg)
killer978
19-09-2008, 13:34
Ottimo, finalmente trovo qualcuno che fà prove per il risparmio energetico.
Ti chiedo due cose:
1- A queste freq. basse 2D ci sono evidenti rallentamenti nello spostamento finestre, overlay, stretching e simili?
2 - Le temperature della GPU di quanto si abbassano?
tranquillo anche con freq basse puoi fare tutto senza problemi!!!
http://img152.imageshack.us/img152/4232/ocvga1am1.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=ocvga1am1.jpg)
devi rinominare l'exe di furmark perchè non fa andare al massimo il test...dimezza quasi le prestazioni...
occa quella cpu, sei decisamente CPU limited :(
PS
cavolo, ma è gia occata, perchè hai un punteggio cosi basso?
Pr0ject 0rigin
19-09-2008, 13:45
Figurati io col sandiego 4000+
Brutale910
19-09-2008, 13:47
PS
a 3,6 ghz!?:mbe:
Figurati io col sandiego 4000+
scusate un attimo, quanto fate voi nel furmark test a 1280x1024 senza AA?
Ah...forse non hai rinominato l'exe??
Ciao ragazzi,
ecco due screen con WinXP con le frequenze ballerine e senza :D
WinXP SP2 aggiornato con cat 8.8 (testato anche con 8.6)
http://img517.imageshack.us/img517/1240/freq2rq8.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=freq2rq8.jpg)
Frequenze molto ballerine :mad:
WinXp SP2 non aggiornato testato con cat 8.6, 8.8 e 8.9
http://img84.imageshack.us/img84/3775/freqbr7.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=freqbr7.jpg)
Frequenze totalmente stabili :eek: :D
Sono sempre più convinto che sia un aggiornamento di Windows
Ecco il mio, senza alcun OC della GPU
http://img371.imageshack.us/img371/954/immaginetf3.th.jpg (http://img371.imageshack.us/my.php?image=immaginetf3.jpg)
Ciao ragazzi,
http://img517.imageshack.us/img517/1240/freq2rq8.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=freq2rq8.jpg)
http://img84.imageshack.us/img84/3775/freqbr7.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=freqbr7.jpg)
Come... hai fatto a risolvere =D?
Come ho scritto, non ho installato nessun aggiornamento di windows se non il primo che fa (windows installer 3.1)
Ho provato anche a muovere finestre, abilitare e disabilitare object dock, e altre applicazioni che si caricno sul desktop, ma le frequenze restano tali come in Vista.
Le uniche volte che mi si alzano è quando apro GPU-Z che come avrete notato non legge bene con i cat 8.9 installati.
Invece con sistema aggiornato, sembra quasi che ogni 10/15 secondi ci sia un power-up perchè la scheda continua a switchare a 3d high... Stessi softare e 'cazzatine' varie installate... :muro:
Come ho già avuto modo di scrivere, non ho voglia di capire quale sia l'aggiornamento che procura questo fastidioso effetto; ho risolto con ATT
Potreste indicarmi se il mio attuale ali ce la fà a mandare una 4850 modello toxic?
Ecco la mia cofigurazione:
q6600@3.00giga
4GB di ram
1 HD sata
l'ali in questione è questo :
ATRIX Extreme Power 500T 500Watt:
- INPUT 95V / 250V AC
- DC OUTPUT MAX 550W
Valori al regime ottimale:
+ 3.3V: 30A - 99W
+ 5V: 30A - 150W
+12Vdc 1 rail: 14A (picco max 24A) - 288W
-12Vdc 2 rail: 15A (picco max 0.8A)- 9.6W
+5 VSB: 2A 10W
Che dite ce la fa'? oppure lo cambio?
Due domande:
Ho provato ad editare il bios ma mi dà solo fino a 1.158 V e non 1.2 V.. è normale?
Altra cosa: il bios moddato della MSI permette di arrivare a 1.2V? posso flasharlo sulla mia che è una shappire da 1 GB e non da 512 mb come la MSI?
grazie
Matrix Reloaded
19-09-2008, 14:15
Potreste indicarmi se il mio attuale ali ce la fà a mandare una 4850 modello toxic?
Ecco la mia cofigurazione:
q6600@3.00giga
4GB di ram
1 HD sata
l'ali in questione è questo :
ATRIX Extreme Power 500T 500Watt:
- INPUT 95V / 250V AC
- DC OUTPUT MAX 550W
Valori al regime ottimale:
+ 3.3V: 30A - 99W
+ 5V: 30A - 150W
+12Vdc 1 rail: 14A (picco max 24A) - 288W
-12Vdc 2 rail: 15A (picco max 0.8A)- 9.6W
+5 VSB: 2A 10W
Che dite ce la fa'? oppure lo cambio?
mm.. probabilmente ce la fa ma sei al limite credo! per sicurezza lo cambierei con uno più potente
olandesvolant
19-09-2008, 14:18
ma come mai da ATT posso settare le memorie solo massimo fino a 1000?
con amd gpuclock
senza toccare il voltaggio arrivo a 1100 stabile almeno
ma come mai da ATT posso settare le memorie solo massimo fino a 1000?
con amd gpuclock
senza toccare il voltaggio arrivo a 1100 stabile almeno
Da strumenti avanzate puoi modificare a piacimento il range di variazione delle frequenze in ATT
Ciao ragazzi,
Ma capperi.. ho riprovato stamattina a formattare tutto e installare SOLO i drivers di mobo+vga e dà comunque sempre problemi.. Non capisco che cavolo gli piglia a sti driver..
Che chipset ha la tua mobo? A sto punto potrebbe esserci anche una incompatibilità a livello driver.. In entrambi i casi avevi tutti i driver installati?
mm.. probabilmente ce la fa ma sei al limite credo! per sicurezza lo cambierei con uno più potente
con quei valori come faccio a sapere l'amperaggio dei 12V devo sammare le due linee?
cioe' 29A (14A-15A)?
Ciao ragazzi,
Mi sa che ho capito.. puoi provare a fare un test lasciando aperto gpuz e il monitor di riva??
Lasciando solo gpuz le freq sono stabilissime in ogni situazione, con riva saltellano.... :cool:
Allora le possibilità direi che sono 2, o riva è incompatibile con questi driver per XP e bisogna aspettare un aggiornamento, oppure gpuz nn rileva in maniera precisa come riva
devi rinominare l'exe di furmark perchè non fa andare al massimo il test...dimezza quasi le prestazioni...
se lo rinomino il pc si riavvia appena gli clicco sopra!!
PS
quando ho fatto il test ero a @3200 ram in 4:5@1000
a 3,6 ghz!?:mbe:
ero a 3200
Ah...forse non hai rinominato l'exe??
no no
Skaffa81
19-09-2008, 14:38
Qualcuno ha voglia di prendersi la briga di spiegarmi un attimo i passi per overclockare la scheda?
Premettendo che non vorrei esagerare pero', la overclockate con ATT?
Per iniziare cosa bisogna fare , abbassare ilvoltaggio?
se si a quanto?
E come precedereste poi, ovvero come testate che il tutto sia sicuro?
con quei valori come faccio a sapere l'amperaggio dei 12V devo sammare le due linee?
cioe' 29A (14A-15A)?
Sì le linee vanno sommate, altrimenti tutti lgi alimentatori più potenti che hanno 4 o 6 linee da 12 V non riuscirebbero a far partire le schede video high end :)
Qualcuno ha voglia di prendersi la briga di spiegarmi un attimo i passi per overclockare la scheda?
Premettendo che non vorrei esagerare pero', la overclockate con ATT?
Per iniziare cosa bisogna fare , abbassare ilvoltaggio?
se si a quanto?
E come precedereste poi, ovvero come testate che il tutto sia sicuro?
COn ATT si overclocca abb bene.
Il voltaggio inizialmente lascialo a default e monitora le temperature con un gioco 3d o un benchmark e vedi dove arriva stabilmente in mhz aumentando di 5 in 5 o 10 in 10 al max.
Una volta trovato il limite per la gpu troverai il limite per le ram..
A quel punto gli unici modi per salire ancora saranno overvoltare e raffreddare di più
l'auto overclock di CCC come va?
lo ritenete affidabile?
l'auto overclock di CCC come va?
lo ritenete affidabile?
Prova, ma in base a passate esperienze direi di no
Secondo voi è meglio una 4850 sapphire (€146,40) o una 4850 gainward (€131,40)?Sia per quello che riguarda temperature che rumorosità..
Secondo voi è meglio una 4850 sapphire (€146,40) o una 4850 gainward (€131,40)?Sia per quello che riguarda temperature che rumorosità..
intendi spphire reference? o la dual slot?
Kyrandia
19-09-2008, 14:52
se lo rinomino il pc si riavvia appena gli clicco sopra!!
quando ho fatto il test ero a @3200 ram in 4:5@1000
ero a 3200
no no
con un c2D 4mb non si è cpu limited a default...con un 1mb ci vogliono 3 ghz per stare bene :)
intendi spphire reference? o la dual slot?
La reference la trovo a quel prezzo.. la dual slot a poco più di €150,ma è un po' più complicato..
29Leonardo
19-09-2008, 14:54
Qualcuno che possiede questa scheda versione gainward sa dirmi se è regolabile la ventola e come si comporta con la dissipazione ?
http://www.gainward.com/product/product_detail.php?products_id=179
con un c2D 4mb non si è cpu limited a default...con un 1mb ci vogliono 3 ghz per stare bene
Io non sono convito di questa cosa.. secondo me se crysis lo metti tutto a palla non sei cpu limited anche con meno.. io ho un e2140@2,96 ghz
La reference la trovo a quel prezzo.. la dual slot a poco più di €150,ma è un po' più complicato..
io l'ho pagata 155 la sapphire dual slot, secondo me soldi ben spesi, in quanto rilevo temperature di almeno 5 gradi inferiori alla media.
Anche se esteticamente il dissipatore è un po..enorme!
io l'ho pagata 155 la sapphire dual slot, secondo me soldi ben spesi, in quanto rilevo temperature di almeno 5 gradi inferiori alla media.
Anche se esteticamente il dissipatore è un po..enorme!
Della gainward invece che mi dici in confronto?
Ps:visto che sei di roma,dove l'hai presa a 155?
Della gainward invece che mi dici in confronto?
Ps:visto che sei di roma,dove l'hai presa a 155?
ovviamente prestazionalmente sono tutte identiche, le gainward hanno mi pare un tool speciale da overclock.
In ogni caso, non badare alle versioni, ma prendi quella che trovi a meno: se vuoi spendere pochissimo tieni
http://www.eprice.it/default.aspx?ord=3&cat3=495&des=Schede%20Video&manuf=SAPPHIRE&promo=1
e seleziona ritiro a mano a roma Colli Albani
Kyrandia
19-09-2008, 15:07
presa ieri la gainward a 139! ottima!
39 gradi in idle e 53 dopo Vantage , dissi stock dual slot ;)
Due domande:
Ho provato ad editare il bios ma mi dà solo fino a 1.158 V e non 1.2 V.. è normale?
Altra cosa: il bios moddato della MSI permette di arrivare a 1.2V? posso flasharlo sulla mia che è una shappire da 1 GB e non da 512 mb come la MSI?
grazie
Mi autoquoto.. chi lo sa risponda per favore!
Kyrandia
19-09-2008, 15:10
Io non sono convito di questa cosa.. secondo me se crysis lo metti tutto a palla non sei cpu limited anche con meno.. io ho un e2140@2,96 ghz
concordo, io dicevo limite superiore 3 ghz, sono del tutto convinto che 2.6 se non 2.4 sono molto piu che suffecienti :)
Com'è in fatto di rumorosità??
Skaffa81
19-09-2008, 15:13
COn ATT si overclocca abb bene.
Il voltaggio inizialmente lascialo a default e monitora le temperature con un gioco 3d o un benchmark e vedi dove arriva stabilmente in mhz aumentando di 5 in 5 o 10 in 10 al max.
Una volta trovato il limite per la gpu troverai il limite per le ram..
A quel punto gli unici modi per salire ancora saranno overvoltare e raffreddare di più
Quanto e' il voltaggio di default? Se apro ATT mi segna 1.044 di voltaggio (dalla schermata Hardware-> overclocking)
Brutale910
19-09-2008, 15:13
:eek: :sofico: :eek:
:eek: :sofico: :eek:
:D :D :D :D
Mi sa che ho capito.. puoi provare a fare un test lasciando aperto gpuz e il monitor di riva??
Lasciando solo gpuz le freq sono stabilissime in ogni situazione, con riva saltellano.... :cool:
Allora le possibilità direi che sono 2, o riva è incompatibile con questi driver per XP e bisogna aspettare un aggiornamento, oppure gpuz nn rileva in maniera precisa come riva
Dunque premetto che io non utilizzo Riva e solo GPU-Z, quindi il problema mio potrebbe essere diverso dal tuo visto che con aggiornamenti si balla, senza non si balla (con tutti i software uguali installati)
Kyrandia
19-09-2008, 15:16
non male a rumorosità..potrebbe essere un pelo piu silenziosa a default, però usandola nel 3d non aumenta la ventola perchè non arriva mai ai 60 per il momento dunque rimane a regime di rotazione basso.ho un vf1000 qua bello pronto ma forse stavolta non lo monto ;) per 139€ poi :)
stavoltafunzia
19-09-2008, 15:20
La stessa che ho preso io! A me (come avevo scritto quache pagina fa) fa 62° con il furmark, tenedo la ventola al 15%.
Non so la tua ma la mia sale a 1230MHz sulle memorie :eekk:
Com'è in fatto di rumorosità??
Non è che sia silenziosissima, un po' si sente, ma siccome la ventola non sale mai troppo non fa neanche molto rumore.
Brutale910
19-09-2008, 15:21
La stessa che ho preso io! A me (come avevo scritto quache pagina fa) fa 62° con il furmark, tenedo la ventola al 15%.
mi sto eccitando:sofico: :sofico:
Quanto e' il voltaggio di default? Se apro ATT mi segna 1.044 di voltaggio (dalla schermata Hardware-> overclocking)
Il voltaggio di default dovrebbe essere quello che hai detto
ovviamente prestazionalmente sono tutte identiche, le gainward hanno mi pare un tool speciale da overclock.
In ogni caso, non badare alle versioni, ma prendi quella che trovi a meno: se vuoi spendere pochissimo tieni
http://www.eprice.it/default.aspx?ord=3&cat3=495&des=Schede%20Video&manuf=SAPPHIRE&promo=1
e seleziona ritiro a mano a roma Colli Albani
Ok.. grazie a te e agli altri per le risposte ;)
Allora prenderò la gainward a €131 :D :D
Raga allora che mi dite del crash di futurmark rinominato?
ma avete visto che la nuova versione di ATT ora ha tutti e 3 i sensori della temperatura come gpu-z? :D grande ray l'aspettavo da tempo sta feature :D
Kyrandia
19-09-2008, 15:37
Non è che sia silenziosissima, un po' si sente, ma siccome la ventola non sale mai troppo non fa neanche molto rumore.
devo provare ancora in OC :D
io ho la monterfan del chakra davanti e questo aiuta tanto, anche perchè il dual slot sotto è chiuso e l'aria esce da dietro:)
Sto per andare a prendere la 4850 dual slot design a te va bene?
molto bene le temperature sono sempre basse(49 in indle ,56\60in full)in un case che e un forno ... anke come rumorosita mi trovo bene ....poi le altre schede non le conosco!
Raga allora che mi dite del crash di futurmark rinominato?
ma ti crasha subito o dopo un po?..perchè se ti crasha subito prova reinstallarlo e quindi anche rinominarlo..oppure prima dimmi che voltaggio hai in full?...prova ad aumentarlo e vedi se ti crasha di nuovo..
tatokakka
19-09-2008, 16:18
scusate se rompo
ma ho provato già varie volte ad installare l'ati tray tools con i soli drivers e anche con tutto il pacco Catalyst ma i giochi non partono anche senza overclock, insomma a dire il vero partono ma si inchioda tutto subito. I giochi sono PES 2008, Devil May Cry, Mercenaries 2 Unreal tournament 3.
Togliendo l'ati tray tolls va tutto a meraviglia...
Siccome sono un po' impedito nel flashare bios etc. avrei voluto variare in automatico la velocità della ventola della mia ati 4850 sapphire reference.
La mia configurazione è XP professional, Quad core 6600 2400, 4 gb RAM DDr2 800, 2 dischi 1 raptor da 150 e un seagate da 500, ali 600 W enermax mb P5B asus, masterizzatore combo lg duble layer.
Geniacci vi viene in mente qualcosa? Help!
ma ti crasha subito o dopo un po?..perchè se ti crasha subito prova reinstallarlo e quindi anche rinominarlo..oppure prima dimmi che voltaggio hai in full?...prova ad aumentarlo e vedi se ti crasha di nuovo..
no crasha subito appeno ci clicco sopra...cmq provo a reistallarlo appena torno a casa!
scusate se rompo
ma ho provato già varie volte ad installare l'ati tray tools con i soli drivers e anche con tutto il pacco Catalyst ma i giochi non partono anche senza overclock, insomma a dire il vero partono ma si inchioda tutto subito. I giochi sono PES 2008, Devil May Cry, Mercenaries 2 Unreal tournament 3.
Togliendo l'ati tray tolls va tutto a meraviglia...
Siccome sono un po' impedito nel flashare bios etc. avrei voluto variare in automatico la velocità della ventola della mia ati 4850 sapphire reference.
La mia configurazione è XP professional, Quad core 6600 2400, 4 gb RAM DDr2 800, 2 dischi 1 raptor da 150 e un seagate da 500, ali 600 W enermax mb P5B asus, masterizzatore combo lg duble layer.
Geniacci vi viene in mente qualcosa? Help!
ATT e' l'ultima versione?
no crasha subito appeno ci clicco sopra...cmq provo a reistallarlo appena torno a casa!
e prova pure a vedere a quant'è il voltaggio e se è basso aumentalo...
http://www.wiyule.com/2008/09/18/performances-contrast-catalyst-89-vs-catalyst-88/
http://img.inpai.com.cn/article/2008/9/18/194b8dbf-4f29-461d-a4fb-2a0928620de6.jpg
questa dual slot di gainward come la vedete rispetto a quella standard??
qualcuno la possiede?
m'interessano soprattutto la rumorosità e le prestazioni in termini di dissipazione...
[URL="http://www.wiyule.com/2008/09/18/performances-contrast-catalyst-89-vs-catalyst-88/"]http:
io per adesso ho gli 8.8(obbligato) perche' gli 8.9 mi fanno un macello!
ci sono problemi se metto una HD4850 (pci express 2), sulla asus P5KC che dovrebbe essere pci express 1.0? se perdo, quanto perdo di prestazioni?
stavoltafunzia
19-09-2008, 17:08
qualcuno la possiede?
m'interessano soprattutto la rumorosità e le prestazioni in termini di dissipazione...
Guarda qualche post sopra e nella pagina precedente, ne abbiamo appena parlato
Beelzebub
19-09-2008, 17:25
Questione stabilità frequenze in idle: con la scheda in sign, Catalyst 8.8+CCC, Windows Xp SP3:
http://img520.imageshack.us/img520/4089/immaginezk2.png
Questione stabilità frequenze in idle: con la scheda in sign, Catalyst 8.8+CCC, Windows Xp SP3:
Purtroppo io odio CCC
raga io ho xp, ma riguardo alle directx10
killer978
19-09-2008, 18:41
qualcuno la possiede?
x adesso è la migliore 4850 assieme alla Toxic di Shappire ;) anche se io preferisco la gainward :D
mi faceva lo stesso problema..disinstallato e reinstallato..
29Leonardo
19-09-2008, 18:59
x adesso è la migliore 4850 assieme alla Toxic di Shappire ;) anche se io preferisco la gainward :D
hmm non è che vi confondete con questa, che poi sarebbe la golden sample?
http://www.gainward.com/product/product_detail.php?products_id=178
cmq un plauso alla powercolor pcs con zerotherm...praticamente inudibile anche in full...infatti in qlc post precedente ho scritto del problema della ventola fissa sempre allo stesso nr di giri, mi sbagliavo:p la rotazione aumenta ma il rumore no...VOTO 10
volevo metterla a liquido ma mi sa che aspetto un altro po':D
molto bene le temperature sono sempre basse(49 in indle ,56\60in full)in un case che e un forno ... anke come rumorosita mi trovo bene ....poi le altre schede non le conosco!
Credo che la dual slot sia la migliore dal profilo temperature, escludendo ovviamente i dissipatori non stock
http://www.wiyule.com/2008/09/18/performances-contrast-catalyst-89-vs-catalyst-88/
http://img.inpai.com.cn/article/2008/9/18/194b8dbf-4f29-461d-a4fb-2a0928620de6.jpg
OMG, ma che hanno combinato con quest'ultima release dei catalyst?? O.o
OMG, ma che hanno combinato con quest'ultima release dei catalyst?? O.o
devi vedere tutte le comparative...quella postata e' una delle poche dove si perde con gli 8.9
devi vedere tutte le comparative...quella postata e' una delle poche dove si perde con gli 8.9
Diciamo che su Vista è consigliato passare agli 8.9 soprattutto se si gioca a 1680 e a 1920, mentre su XP si può rimanere con gli 8.8. :read:
Diciamo che su Vista è consigliato passare agli 8.9 soprattutto se si gioca a 1680 e a 1920, mentre su XP si può rimanere con gli 8.8. :read:
per le directx10? io uso xp pro 32bit
ci sono problemi se metto una HD4850 (pci express 2), sulla asus P5KC che dovrebbe essere pci express 1.0? se perdo, quanto perdo di prestazioni?
up
ps: post numero 1000 :)
up
no non penso che perdi qualcosa...
nuova versione: ATT 1.5.9.1299 Beta (http://sna696.helloweb.eu/ray/index.php)
* updated Monitoring graphs and OSD
! CF function will work ONLY under Vista. No XP support yet, sorry Supported only HD 3xxx and HD 4xxx boards. HD 3xxx not tested.
PS: sono più le versioni che sforna ray che le mutande che mi cambio XD
up
praticamente non perdi "assolutamente" niente
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=200801231&page=crossfire_pci_express2-04
nuova versione: ATT 1.5.9.1299 Beta (http://sna696.helloweb.eu/ray/index.php)
* updated Monitoring graphs and OSD
! CF function will work ONLY under Vista. No XP support yet, sorry Supported only HD 3xxx and HD 4xxx boards. HD 3xxx not tested.
PS: sono più le versioni che sforna ray che le mutande che mi cambio XD
No XP support yet...vorrebbe dire?
ora che ha avuto le schede ci sta dando dentro...bene cosi!
praticamente non perdi "assolutamente" niente
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=200801231&page=crossfire_pci_express2-04
No XP support yet...vorrebbe dire?
ora che ha avuto le schede ci sta dando dentro...bene cosi!
sei messo male in inglese....:D vuol dire xp non è ancora supportato..
:D :D ma lol
Qualcuno sa come di fa la Vmod sulla scheda col pcb blu? io ho quella da 1 gb e non so come si faccia
Caterpillar_WRT
19-09-2008, 20:58
Qualcuno ha fatto delle prove di scalabilità come hanno fatto per la 3850?
Khanattila
19-09-2008, 21:00
Come stavo dicendo alcune pagine fa con le cpu E2140/60/80ecc. si molte volte cpu-limited con questa schedona:( .
Da test da me effettuati ho notato che questi processori sono molto dipendenti dalla ram a causa della loro scarsa cache(1mb contro 6mb degli attuali cpu). Ho fatto alcuni test per misurare effettivamente il cambiare delle prestazione al variare della ram.
Ecco i test effettuati con il Crysis benchmark-cpu. 1024x1280 dettagli:high Hd450 675-1100. Timings 5-5-5-15-2T. E2160 3250mhz (in firma)
FPS VELOCITA' RAM % MIGLIORAMENTO
35.22 1066 +7.51%
34.81 1020 +6.26%
34.21 960 +4.43%
33.64 900 +2.69%
33.10 840 +1.03%
32.76 800 -
Alla luce di questi risultati consiglio a tutti i possessori di queste CPU di non lasciare dormire le propie Ram:D . Consiglio all'amministratore del thread di aggiornare il post in prima pagina.:) :) :) :)
Khanattila
19-09-2008, 21:01
Quali sono le vostre max temp?
:D :D ma lol
minchia...quel yet mi ha preso alla sprovvista!!:D
ma per le dx10 cosa mi dite?
Io non credo di essere cpu limited.. ho un e2140@2.96 ghz e ram da 4 GB a 1166 mhz.. certo se avessi un e8500 a 5,8 ghz la scheda andrebbe ancora meglio ma questo è logico :Prrr:
tatokakka
19-09-2008, 22:39
ATT e' l'ultima versione?
Beh ho provato le ultime due beta prima di quest'ultima naturalmente ma è necessario comunque installate ATT senza i CCC? vero?
e comunque a quando la versione diefinitiva di sto ATT? non c'è verso di mettera la ventola in una sorta di automatico altrimenti senza flashare il bios?
Arigrazie per chi mi vorrà rispondere e sopratutto a Gam che si è mosso a compassione ma sapete per chi si affaccia allo "smanettamento" oltre gli anta non è facile...
Pr0ject 0rigin
19-09-2008, 22:56
Come stavo dicendo alcune pagine fa con le cpu E2140/60/80ecc. si molte volte cpu-limited con questa schedona:( .
Da test da me effettuati ho notato che questi processori sono molto dipendenti dalla ram a causa della loro scarsa cache(1mb contro 6mb degli attuali cpu). Ho fatto alcuni test per misurare effettivamente il cambiare delle prestazione al variare della ram.
Ecco i test effettuati con il Crysis benchmark-cpu. 1024x1280 dettagli:high Hd450 675-1100. Timings 5-5-5-15-2T. E2160 3250mhz (in firma)
FPS VELOCITA' RAM % MIGLIORAMENTO
35.22 1066 +7.51%
34.81 1020 +6.26%
34.21 960 +4.43%
33.64 900 +2.69%
33.10 840 +1.03%
32.76 800 -
Alla luce di questi risultati consiglio a tutti i possessori di queste CPU di non lasciare dormire le propie Ram:D . Consiglio all'amministratore del thread di aggiornare il post in prima pagina.:) :) :) :)
Mettere in 1T no ?? ^^
Lupin_87
19-09-2008, 23:35
Io non credo di essere cpu limited.. ho un e2140@2.96 ghz e ram da 4 GB a 1166 mhz.. certo se avessi un e8500 a 5,8 ghz la scheda andrebbe ancora meglio ma questo è logico :Prrr:
Li non sarebbe più la scheda ad andare meglio, ma il processore.
Mettere in 1T no ?? ^^
non ha mica l'athlon :sofico: ,come per lui manco a me è possibile.
Pr0ject 0rigin
19-09-2008, 23:53
Ma se io posso *-*
Mr.mishima
20-09-2008, 00:26
[OT] porcaccia ragazzi siete pazzeschi, seguo la discussione da fuori perchè come qualcuno di voi sa ho la Toxic in assistenza :(
per farla breve ogni sera mi leggo la vostra media di 4/5 pag al giorno :eek: complimenti ;)
cmq per la mia schedozza tutto tace...e sono già trascorsi 8 giorni :cry: se non avessi un p35 ne avrei già comprata un'altra così quando mi arrivava quella disinToxicata :D giù di cross :sofico:
Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere circa la situazione che ho descritto nel thread al seguente link, è un problema che potrebbe riguardare la ATI 4850 Toxic della Sapphire, o la scheda madre ASUS p5kpl su cui è montata, o l'alimentatore, anche se in realtà non ho ancora un "imputato" per lo strano problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1823385
Ringrazio anticipatamente quanti avranno anche solo la pazienza di leggere il problema
Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere circa la situazione che ho descritto nel thread al seguente link, è un problema che potrebbe riguardare la ATI 4850 Toxic della Sapphire, o la scheda madre ASUS p5kpl su cui è montata, o l'alimentatore, anche se in realtà non ho ancora un "imputato" per lo strano problema
Ringrazio anticipatamente quanti avranno anche solo la pazienza di leggere il problema
secondo me è una incompatibilità tra scheda video ati e scheda madre..come ho già detto nel tuo thread prova a metterne una nvidia se ne hai la possibilità..
Mr.mishima
20-09-2008, 01:21
Sa alla fine ste Toxic rompono un po' le @@ a quanto sembra :mad:
Cmq l'unica cosa che mi viene in mente (a quest'ora... :D) e quella di consigliarti se possibile di provare la Toxic su di un'altro PC... oppure una qualsiasi altra shceda come dice robox ;)
Sa alla fine ste Toxic rompono un po' le @@ a quanto sembra :mad:
Cmq l'unica cosa che mi viene in mente (a quest'ora... :D) e quella di consigliarti se possibile di provare la Toxic su di un'altro PC... oppure una qualsiasi altra shceda come dice robox ;)
il problema non dovrebbe essere la toxic..ma proprio il tipo di scheda...se dice che ha provato anche a giocare per ore a crysis assassin's creed etc e funzionava..secondo me c'è una qlc incompatibilità tra i 2 componenti che li fa andare in conflitto sopratutto all'accensione...poi può essere che dico stupidagini..ma secondo me è così..
Beh ho provato le ultime due beta prima di quest'ultima naturalmente ma è necessario comunque installate ATT senza i CCC? vero?
e comunque a quando la versione diefinitiva di sto ATT? non c'è verso di mettera la ventola in una sorta di automatico altrimenti senza flashare il bios?
Arigrazie per chi mi vorrà rispondere e sopratutto a Gam che si è mosso a compassione ma sapete per chi si affaccia allo "smanettamento" oltre gli anta non è facile...
ATT puo' essere usato con CCC senza problemi poi e' ovvio che se istalli uno eviti l'altro!
Per me ti conviene prendere una mobo con p35
Lupin_87
20-09-2008, 09:25
Prova a scambiare il molex pc-i se l'ali te ne fornisce due, in fase di BOOT la GPU va in full load quindi potrebbe anche essere un probl di alimentazione.
570W non sono affatto pochi, ma quanti ampere da sulla linea dei 12v+ ?
Quante linee da?
Potrebbe verificarsi qualche problema in fase di POST, hai provato a cambiare bios alla scheda madre o a provarla su un altro pc?
Inoltre metto il link alla DLL, prova a copiarla nella cartella di windows.
LINK (http://rapidshare.com/files/146798807/ati2dvag.dll.zip.html)
aggiornamento:
sulla HIS in firma, la regolazione voltaggio da ATT non funziona, probabilmente sarà per via del differente circuito di alimentazione rispetto la reference.
Inoltre, con i Catalyst 8.9 i saltelli di frequenze in 2D sembrano risolti, ma adesso sono senza Catalyst Control Center, magari dipende da quello.
bYeZ!
Ma tu lo sai come si fa la pencilmod sulla scheda con pcb blu?
Caronte83
20-09-2008, 10:51
come faccio a far scomparire il punto esclamativo dell'uscita audio della mia hd4850 della sapphir in "gestione periferike?
ps ieri ho formattato tutto e installato le ultra ultimissime versioni ddella mobo p5kpro,hipset intelò,aisuite e i driver catalist 8.9
..siccome ora finalmente è tutto in ordine,se riuscissi a risolvere il suddetto avviso sarebbe meglio...+ ke altro a capire
1-so ke c'è 1 uscita audio dalla skeda video (quella nera)
2- ma funziona solo con uno strumento extra?oppure è possibile collegarla a qualche sistema audio? io ho 2 casse Acer jurassike ke si collegano solo con uscita jack & usb...
grazie x tutti coloro ke rivolgessero attenzione al quesito
Ravenmax87
20-09-2008, 10:55
come faccio a far scomparire il punto esclamativo dell'uscita audio della mia hd4850 della sapphir in "gestione periferike?
ps ieri ho formattato tutto e installato le ultra ultimissime versioni ddella mobo p5kpro,hipset intelò,aisuite e i driver catalist 8.9
grazie
scarica da qua i driver HD...;)
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp
stavoltafunzia
20-09-2008, 10:56
aggiornamento:
sulla HIS in firma, la regolazione voltaggio da ATT non funziona, probabilmente sarà per via del differente circuito di alimentazione rispetto la reference.
bYeZ!
Anche sulla mia gainward dual slot non funziona e anche la mia dovrebbe avere un circuito di alimentazione differente
..siccome ora finalmente è tutto in ordine,se riuscissi a risolvere il suddetto avviso sarebbe meglio...+ ke altro a capire
1-so ke c'è 1 uscita audio dalla skeda video (quella nera)
2- ma funziona solo con uno strumento extra?oppure è possibile collegarla a qualche sistema audio? io ho 2 casse Acer jurassike ke si collegano solo con uscita jack & usb...
grazie x tutti coloro ke rivolgessero attenzione al quesito
L'audio viene instradato al monitor o alla TV se collegato tramite hdmi.
Altrimenti puoi disattivare la periferica senza problemi. ;)
L'audio viene instradato al monitor o alla TV se collegato tramite hdmi.
Altrimenti puoi disattivare la periferica senza problemi. ;)
ad un sistema 5.1?
Caronte83
20-09-2008, 11:22
raga grazie a tutti....
:D
Sono stato assente qlke giorno... comunque ho visto che sono usciti gli 8.9, ora li installo... :)
questo alimentatore va bene x la 4850:
lc power 550w color oro
+3,3 32A
+5V 40A
+1,2V 24A
-12V 1A
-5V 0.5A
+5VSB 2.0A
Voltage 230V Current 4A Frequency 50 HZ
gli altri componeti sn 3800x2 abit kn9 2gb ddr2 team group 800mhz
questo alimentatore va bene x la 4850:
lc power 550w color oro
+3,3 32A
+5V 40A
+1,2V 24A
-12V 1A
-5V 0.5A
+5VSB 2.0A
Voltage 230V Current 4A Frequency 50 HZ
gli altri componeti sn 3800x2 abit kn9 2gb ddr2 team group 800mhz
Bhe si ma sei al limite con 1 sola 12v a 24A...altri componenti dimentichi gli HDD;) e lettori vari...
Bhe si ma sei al limite con 1 sola 12v a 24A...altri componenti dimentichi gli HDD;) e lettori vari...
ho due hd uno da 160 e l'altro da 60 e un masterizatore dvd...la versione del processore è 3800x2 65w
-NoThing-
20-09-2008, 11:57
Gente mi serve una info veloce, meglio una CLUB 3D ATI HD4850 512MB DDR3 ARCTIC COOLING EDITION oppure una Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink come dissipatore intendo!
Ho installato gli 8.9 e ora la scheda nei giochi vola!!
Probabilmente con gli 8.8, mi teneva le frequenze 2d anche in 3d, altrimenti non saprei spiegare un guadagno cosi elevato
ho due hd uno da 160 e l'altro da 60 e un masterizatore dvd...la versione del processore è 3800x2 65w
Secondo me ce la fai ma vale il discorso di prima, non so in situazioni di full... magari attendi pareri di chi ha un ali simile al tuo come amperaggio!;) io all'inizio ho avuto problemi e pensavo fosse il mio ali ma alla fine fortunatamente nn e' stato cosi erano i catalyst a darmi problemi...anche io ho 1 sola linea a 12V ma a 34 Ampere
Gente mi serve una info veloce, meglio una CLUB 3D ATI HD4850 512MB DDR3 ARCTIC COOLING EDITION oppure una Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink come dissipatore intendo!
Prendi quella che ti costa meno e che hai prima.
IO ho la Sapphire con dissi standard ma con ATT non ho più problemi di temperature.
In 2d mi sta a 58° e in 3d a 68°
Leggere la mia confiogurazione
Leggere la mia confiogurazione
che lc power è...il mio è del 2006...tu cn quell alimentatore nn hai riscontrato problemi ?
che lc power è...il mio è del 2006...tu cn quell alimentatore nn hai riscontrato problemi ?
E un LC power rev 2.0 comperato a dicembre 2007.
Non ho riscontrato nessun problema. sul 12 volt 1 ha 18A , sul 2 ha 16A
se ce la fai tu io nn dovrei avere nessun problema
stavoltafunzia
20-09-2008, 12:48
Ragazzi, è normale che RBE non legga i voltaggi nei vari clcok info? (guardate lo screen)
E se volessi crearmi un bios con le frequenze in powerplay più basse basta che modifichi i clock info 1 e 2?
Franx1508
20-09-2008, 13:23
io ho un lc power 560w titan una roccia.
se ligos riesce ad andare semza problemi io cm gia scritto prima nn dovrei averne cmq aspetto altre risposte
io ho un lc power 560w titan una roccia.
va bene con una 4850? che config hai?
io ho lo stesso e per il momento non mi ha dato nessun problema..
Franx1508
20-09-2008, 14:21
va bene con una 4850? che config hai?
q6600g0@3,1ghz+ 6 gb di ram ddr2 800+ x-fi + 2 hdsata2+ati 4850
6 gb ram??? k te ne fai??
Franx1508
20-09-2008, 14:29
6 gb ram??? k te ne fai??
sono montati se serve vengono usati senò stanno li tranquilli :D
sono montati se serve vengono usati senò stanno li tranquilli :D
spero che tu almeno abbia un 64 bit..
Franx1508
20-09-2008, 14:35
spero che tu almeno abbia un 64 bit..
ovvio vista home premium 64bit sp1
ovvio vista home premium 64bit sp1
Io ho solo 4 GB.. pare che con vista fino ad 8 GB ci siano miglioramenti :)
raga mi date un link per il dl di futurmark
raga mi date un link per il dl di futurmark
www.futuremark.com
bYeZ!
Skaffa81
20-09-2008, 16:09
Sto un po' iniziando a perdere la pazienza con ATT , perlomeno penso dipenda da lui il problema.
Ieri stavo giocando con Bioshock, tutto normale.
Oggi, senza aver fatto i minimi cambiamenti, lo avvio e in gioco ho una luminosita' bassissima, vedo praticamente tutto buio o quasi.
E questa cosa me la fa con tutte le applicazioni 3D.
Come metto a posto la cosa?
ho rimesso il bios originale tanto l'avevo messo prima che uscisse att e adesso posso impostare le frequenze più basse a questo e ho notato che il bios con frequenze 160/500 della sapphire ha il voltaggio anche in idle a 1.12v mentre quello originale ha le frequenze a 500/750 ma il voltaggio in idle è di 1.044..adesso ho messoil profilo 2d a 160/500 con voltaggio 0.968 perchè a 0.93 nei video si vedono dei puntini...e poi tanto la temperaturà della scheda non cambia di niente anche quando è a 1.158..
Nessuno ha trovato ancora una modo per regolare la ventola della toxic?
perfetto sono tranquillo :D
se ligos riesce ad andare semza problemi io cm gia scritto prima nn dovrei averne cmq aspetto altre risposte
E comunque, per dirla tutta, se leggi il secondo pc in firma, dove ho scritto che c'è un ali da 500 watt, in realtà ci dovrebbe essere , perchè lo devo ancora montare.A far girare il tutto ( e senza problemi), c'è ancora un 350 watt senza marca ;)
Cavoli prima di mandarla in rma meglio rimettere il bios originale:eek:
Me ne stavo dimenticando:eek:
ma senza pc come faccio?:cry:
gianni1879
20-09-2008, 17:59
qualcuno di voi ha la xpertvision ? costa davvero poco ed ha il design uguale alla reference Ati
killer978
20-09-2008, 18:24
qualcuno di voi ha la xpertvision ? costa davvero poco ed ha il design uguale alla reference Ati
sono tutte uguali, una vale l'altra (parlo delle refernce ovvio) ;)
E comunque, per dirla tutta, se leggi il secondo pc in firma, dove ho scritto che c'è un ali da 500 watt, in realtà ci dovrebbe essere , perchè lo devo ancora montare.A far girare il tutto ( e senza problemi), c'è ancora un 350 watt senza marca ;)
e riesci a farla andare senza nessun problema cn un ali da 350w ?
e riesci a farla andare senza nessun problema cn un ali da 350w ?
Col secondo pc ci gioco ore e ore a hellgate london senza nessun problema :)
Ho appena montato una HD4850 Toxic e mi piacerebbe avere una statistica sulle temperature nelle varie applicazioni.
Conoscete un programmino leggero che semplicemente prenda giù la temperatura della GPU ogni X e la scriva in un file di log?
Ho appena montato una HD4850 Toxic e mi piacerebbe avere una statistica sulle temperature nelle varie applicazioni.
Conoscete un programmino leggero che semplicemente prenda giù la temperatura della GPU ogni X e la scriva in un file di log?
si lo fa ATT oppure everest, ti consiglio quest'ultimo così puoi registrare anche cpu, HD, scheda madre. ;)
gianni1879
20-09-2008, 19:58
sono tutte uguali, una vale l'altra (parlo delle refernce ovvio) ;)
ok come immaginavo, cmq intendevo magari qualcuno che ha avuto brutte esperienza con questa marca, costa 125€ nuova
www.futuremark.com
bYeZ!
quale devo scaricare
Mr.mishima
20-09-2008, 20:15
Ne rubi uno sul lavoro :D
sinergine
20-09-2008, 20:41
per chi ha la sapphire design:
si possono montare i dissipatori aftermarket ed in particolare lo zerotherm GX810?
killer978
20-09-2008, 21:09
si possono montare i dissipatori aftermarket ed in particolare lo zerotherm GX810?
La Shappy BLU ha gia un ottimo dissy, almeno leggendo qua e la, io risparmierei quei dindi ;) (poi con tanti dissy propio il GX810 :asd: )
hai rotto anche te la scheda?
Non credo ti serva: voglio dire, io avendo un case neanche troppo areato ho sui 48 in 2d e max 60 in 3d
@Tioz
come ti si è rotta la scheda :( ?
sinergine
21-09-2008, 00:39
La Shappy BLU ha gia un ottimo dissy, almeno leggendo qua e la, io risparmierei quei dindi ;) (poi con tanti dissy propio il GX810 :asd: )
Non credo ti serva: voglio dire, io avendo un case neanche troppo areato ho sui 48 in 2d e max 60 in 3d
@Tioz
come ti si è rotta la scheda :( ?
Non è assolutamente un problema di temperature (che derivano dalle seghe mentali) ma di rumore.
Il GX810 già ce l'ho e visto che downvoltato varia tra i 500 e i 1000 RPM è il più silenzioso (evitando i costosissimi thermalright)
proteoma
21-09-2008, 00:53
Ragazzi ho un problemino, i dissipatori per le ram dello zalman vf 1000 hanno perso adesività (li ho tenuti tanto tempo su un'altra scheda), quindi ho deciso di togliere gli adesivi ed usare quelli che erano sotto il dissi originale, ben più spessi. La scheda non riesce a salrie con le memorie, immagino a causa dell'eccessiva distanza tra i dissipatori e le ram. Se usassi pasta termoconduttiva per farle aderire farei un guaio?? :help: :help:
Ragazzi ho un problemino, i dissipatori per le ram dello zalman vf 1000 hanno perso adesività (li ho tenuti tanto tempo su un'altra scheda), quindi ho deciso di togliere gli adesivi ed usare quelli che erano sotto il dissi originale, ben più spessi. La scheda non riesce a salrie con le memorie, immagino a causa dell'eccessiva distanza tra i dissipatori e le ram. Se usassi pasta termoconduttiva per farle aderire farei un guaio?? :help: :help:
Oddio, usare gli appositi adesivi sarebbe meglio...anche se non credo sia un dramma.
Tuttavia non me la sento di consigliartelo
Lupin_87
21-09-2008, 06:40
Penso che alle alte temperature la pasta perda qualcosa in fatto di viscosità, facendo scivolare via i dissini.
Probabilmente ci sarà qualche tipo adatto allo scopo altrimenti cerca degli altri pad adesivi.
Penso che alle alte temperature la pasta perda qualcosa in fatto di viscosità, facendo scivolare via i dissini.
Probabilmente ci sarà qualche tipo adatto allo scopo altrimenti cerca degli altri pad adesivi.
a te cercavo ho disistallato futurmark ma nn avevo conservato l'exe...adesso ho scaricaro "3DMark_Vantage_v1.0.1_[JMax-Hardware.com].exe" ma nn e' la stessa cosa...mi dai un link diretto a futurmark
killer978
21-09-2008, 09:17
Pulisci bene i Dissy , poi metti un po di Pasta sotto e x farli attaccare usi una goccia di attack in un angolino!!
Una volta c'era una pasta bicomponente termica apposta per incollare i dissipatori sulle memorie.
killer978
21-09-2008, 10:45
Una volta c'era una pasta bicomponente termica apposta per incollare i dissipatori sulle memorie.
c'è ancora ;) il problema è che una volta applicata poi non puoi + togliere i dissy :muro: vengono via pure le RAM se provi a farlo :asd:
nuovo biosmod 710-1150 ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080919200221_gpu.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080919200221_gpu.jpg)
Dw bios : http://rapidshare.com/files/147093374/710-1150.rom.html
.#hist3rim
21-09-2008, 11:52
visto che non ho materialmente il tempo di leggere tutte ste paginazze vi pongo una domanda:
la mia scheda sta in idle a 67° segnati da ati control panel su windows vista 32.
Sono temp normali? come posso verificare/aumentare i giri della ventola? dall'overdrive non si può
ciauz
visto che non ho materialmente il tempo di leggere tutte ste paginazze vi pongo una domanda:
la mia scheda sta in idle a 67° segnati da ati control panel su windows vista 32.
Sono temp normali? come posso verificare/aumentare i giri della ventola? dall'overdrive non si può
ciauz
leggiti la prima pagina
gianni1879
21-09-2008, 12:00
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080919200221_gpu.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080919200221_gpu.jpg)
provenienza?
1rpm?
provenienza?
1rpm?
provenienza? dalla mia manina
1 rpm? non modifico gli rpm xche ho un vf1000 coll al rebus del case e decido io manualmente a quanto fare andare la ventola..
ce la fa lo zalman VF700-Cu a raffreddarla decentemente?
proteoma
21-09-2008, 12:16
Pulisci bene i Dissy , poi metti un po di Pasta sotto e x farli attaccare usi una goccia di attack in un angolino!!
Sicuro che con l'attack non faccio danni??? mi fa paura!!! Non è che si incolla definitivamente??? Scusatemi ma vado un pò in paranoia con la mia schedina...
Sicuro che con l'attack non faccio danni??? mi fa paura!!! Non è che si incolla definitivamente??? Scusatemi ma vado un pò in paranoia con la mia schedina...
credo che poi ti sarà difficile staccarli se in futuro lo vorrai fare :)
34°....devi avere un case freddo...mi ricordo che il tuo case aveva una ventola che sparava aria dopra alla scheda poi quante altre ventole hai?a che temperatura ambiente?
paolox86
21-09-2008, 13:04
Lo posso flashare ad una Gainward??
Khanattila
21-09-2008, 13:49
Sei sicuro che ti tengono le RAM? io più 1125 non riesco ad andare...
alessandro1980
21-09-2008, 14:15
post rimosso, ho sbagliato a postare qui
gianpagoto
21-09-2008, 14:26
CIao Ragazzi Attualmente ho come ram 2x1 CellShock DDR2 800 PC6400 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. 4-4-4-12 CS2221041, le tengo a 850 con 4-4-4-12 T2 (il T1 non riesco ad impostarlo, o meglio, lo imposto dal bios ma poi con cpuz vedo che si imposta il t2, non so perchè) a 2,3V perchè a 2,2 non sono stabili...
Vorrei passare a 2x2gb ma ce ne sono di talmente tanti tipi che non saprei
che prendere... VOrrei stare su ram che mi permettano di avere stabilità a
850 (850x8 = 3600, quasi il massimo per il mio e6750 con timings discreti
(4-4-4-12 sarebbe il top ma PENSO CHE ANCHE 5-5-5-15 andrebbe bene),e
naturalmente non vorrei spendere più di tanto...
Non saprei se prendere delle ddr2 1066 e usare i divisori o se è meglio
prendere delle ddr2 800 e usarle in 1:1 CON il fsb...
VOi cosa mi consigliereste come kit 2x2gb con buon rapporto prezzo/prestazioni per l'uso che io ne farei?
Scusa ma che c'entra parlarne qui che si discute di Ati 4850:confused:
Sei un pò ot direi:rolleyes:
c'è ancora ;) il problema è che una volta applicata poi non puoi + togliere i dissy :muro: vengono via pure le RAM se provi a farlo :asd:
E non li togli , li lasci li, dov'è il problema?
Ma una volta vevo letto che le ram in formato bga , non avevano bisogno dei dissipatori. Questa regola non vale più?
alessandro1980
21-09-2008, 14:46
Scusa ma che c'entra parlarne qui che si discute di Ati 4850:confused:
Sei un pò ot direi:rolleyes:
Chiedo umilmente scusa,ho sbagliato finestra in cui postare il post, era destinato al forum sulle ddr2? Perdono....:)
raga ogni tanto mentre gioco si chiude la schermata di gioco e vicino all'orologio in basso esce una finestra che dice: il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato
lo fa anche a voi? uso i catalyst 8.9, ma anche con 8.8 lo faceva :S
raga sto sclerando...nn trovo il futurmark...mi date una dritta?
raga sto sclerando...nn trovo il futurmark...mi date una dritta?
secondo me non lo trovi perchè tu cerchi il test della ciambella pelosa vero?...se è così quello non si chiama futurmark ma furmark..perciò basta che cerchi su google e ti trova subito la pagina per il download...
maglia18
21-09-2008, 15:12
ragazzi io ho un e2160 @3ghz secondo voi mi conviene comprare una 4850 o una 4870 o una 9800GTX+?
Il mio monitor arriva a 1900x1200, ma mi basta 1680x1050, senza Antialiasing (vorrei giocare a Crysis Warhead in dx10).
Ho letto che la 9800GTX+ va meglio con processori non tanto performanti poichè gestisce la fisica da Gpu.............
Cosa mi consigliate?
ragazzi io ho un e2160 @3ghz secondo voi mi conviene comprare una 4850 o una 4870 o una 9800GTX+?
Il mio monitor arriva a 1900x1200, ma mi basta 1680x1050, senza Antialiasing (vorrei giocare a Crysis Warhead in dx10).
Ho letto che la 9800GTX+ va meglio con processori non tanto performanti poichè gestisce la fisica da Gpu.............
Cosa mi consigliate?
Più la cpu è potente meglio è.. a 3 ghz non dovresti essere cpu limited soprattuto con filtri attivati e dettagli alti.. quindi direi scegli la scheda migliore che ti piace di più!
la differenza è che la 4850 è migliore per rapporto qualità prezzo, la 4870 è più veloce ma ha un rapporto qualià prezzo peggiore.
Per la risoluzione che hai detto ti basta vedo bene anche la singola 4850 ma sei al limite meglio 4870 (4850 secondo me è l'ideale per 1240*1280 , io posso mettere uttto a palla a questa risoluzione!).
Se vuoi andare sulla risoluzione full HD invece valuta il corssfire 2X4850 , oppure la possibilità di prendere una 4870X2
Però quel processore con simili schede lo vedrei meglio a 3,5 ghz, comunque nemmeno con uno SLI di 280 GTX dovresti essere CPU limited dato che in situazioni con molti filtri e dettagli elevati il carico è per la maggior parte dipendente dalla vga
Kyrandia
21-09-2008, 15:17
con la tua cpu a 3ghz puoi mettere anche uno cross di 4870 senza essere limitato..dipende quindi solo da quanto vuoi spendere..la 4850 è ottima e costa 100€ meno della 4870..quando non gireranno piu i giochi sulla 4850 non gireranno bene neanche sulla 4870 quindi a mio avviso inizi a mettere da parte quei 100€ per la nuova scheda futura :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.