View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
ATIrulez
27-01-2009, 16:23
E allora perchè compaiono righe??Il pc ancora non ci ho installato vista probabile sia questo??per i driver?
Ps la scheda video è arrivato con un connettore che ne escono 2 li devo colegare tutti e 2 all'ali??
parli del connettore pci express che finisce con due connettori molex?se è quello io gli ho collegati entrambi..
parli del connettore pci express che finisce con due connettori molex?se è quello io gli ho collegati entrambi..
Si quello pure io gli ho collegati tutti e 2 ma il problema di questi artefatti potrebbero essere dei driver che nn ho installato??dado che ancora vista nn lo messo per problemi di lettore :D
ATIrulez
27-01-2009, 16:35
se stai utilizzando i driver di windows è molto probabile..
se stai utilizzando i driver di windows è molto probabile..
No il pc ancora nn gli ho installato nessun sistema operativo dato che non capisco dove collegare il lettore alla scheda madre,perchè la madre ha solo un connettore ide e io ne ho 3 2 hd collegati ma manca il lettore dvd (ovviamente questo è un altro problema:O ) .
la scheda dell' Asus 4850 (http://www.asus.it/products.aspx?l1=2&l2=8&l3=725&l4=0&model=2328&modelmenu=1)
http://www.asus.it/999%5Cimages%5Cproducts%5C2328%5C2328_m.jpg
la vorrei comprare insieme ad il phenom II 940, la domanda è:
la ventola si può regolare? con atitool o con i ccc della ati? ne sapete qualcosa?
qualcuno la comprata?
grazie :)
scusate è possibile che crashino i giochi poichè li metto a dettagli troppo alti per il monitor che ho? (lg flatron 575lm)
scusate è possibile che crashino i giochi poichè li metto a dettagli troppo alti per il monitor che ho? (lg flatron 575lm)
no
no
come no? :confused:
e allora cosa sarà?
come no? :confused:
e allora cosa sarà?
a non lo so! XD non sei stato chiaro sul problema che hai...
ghost driver
27-01-2009, 21:22
iscritto appena arrivata e montata una sapphire 4850, ragazzi com'è buona?
ora la testo poi nel weekend la metto a liquido
crysis warhead e mirror's edge mi crashano se mette dettagli troppo alti dopo poco tempo di gioco
ho un e2180 a @ 3.0 potrebbe essere una causa?
29Leonardo
27-01-2009, 21:33
crysis warhead e mirror's edge mi crashano se mette dettagli troppo alti dopo poco tempo di gioco
Potrebbe essere che in game non regge con quell'overclock, fai una prova sempre con il massimo dettaglio ma con cpu a default e vedi se crasha lo stesso...
Ciao gente :D
Ho la VGA downcloccata in 2D a 200/250 0.930v
mentre in 3D sta a default 675/1100 con 1.044v
Volevo sapere quanti watt + o - si riparmiano tenendola downcloccata :)
THX
Ma hai fatto il test con Prime95 per vedere se il procio era RS?
Se nn lo hai fatto è kolto probabile sia quella la causa ;)
Mister Tarpone
27-01-2009, 21:52
io proverei anche Intel burn test per vedere se il procio è rs :asd:
Ciao gente :D
Ho la VGA downcloccata in 2D a 200/250 0.930v
mentre in 3D sta a default 675/1100 con 1.044v
Volevo sapere quanti watt + o - si riparmiano tenendola downcloccata :)
THX
con la Golden in idle da 700/1100 a 100/200 sono 10 watt tondi tondi risparmiati.....
ho fatto 10 secondi di orthos :stordita:
Mister Tarpone
27-01-2009, 22:36
prova sto test per una decina di minuti http://www.softwarefacile.it/2008/10/01/stress-test-per-la-cpu-con-intelburntest/
devil_mcry
27-01-2009, 22:47
prova sto test per una decina di minuti http://www.softwarefacile.it/2008/10/01/stress-test-per-la-cpu-con-intelburntest/
già ibt ti da una sicurezza nn indifferente. secondo me è meglio fare 30cicli di ibt piuttosto che 4ore di orthos-prime95
30 cicli di ibt sul mio pc portano via circa 40-45min max a naso, inoltre ibt fa sforzare il procio + di prime95 guardando le temp
su internet ho trovato proci rs secondo prime95 ma non stabili in ibt...
Ciao,
faccio una domanda da profano, ho una sapphire 4850 e mi piacerebbe provare il crossfire, posso farlo anche con una 4850 di "brand" diverso? :fagiano:
Chiedo scusa probabilmente ne avrete gia parlato ma in 1300 pagine è dura..
grazie!
Mister Tarpone
27-01-2009, 22:59
già ibt ti da una sicurezza nn indifferente. secondo me è meglio fare 30cicli di ibt piuttosto che 4ore di orthos-prime95
30 cicli di ibt sul mio pc portano via circa 40-45min max a naso, inoltre ibt fa sforzare il procio + di prime95 guardando le temp
su internet ho trovato proci rs secondo prime95 ma non stabili in ibt...
io mi faccio bastare 10 cicli... secondo molti già così va bene....
cmq... te a quanto arrivi come temp. della cpu con sto test?
quoto
Mister Tarpone
27-01-2009, 23:22
quoto
lo hai provato con i7 ? se si a che temp. arrivi come max?
devil_mcry
28-01-2009, 00:06
cmq... te a quanto arrivi come temp. della cpu con sto test?
mi pare max 47 gradi core0 45 core1 dopo 45min (ma piu o meno la raggiunge subito la temp nn la supera)
te?
Mister Tarpone
28-01-2009, 00:07
mi pare max 47 gradi core0 45 core1 dopo 45min (ma piu o meno la raggiunge subito la temp nn la supera)
te?
parecchio di + :asd:
lo hai provato con i7 ? se si a che temp. arrivi come max?
60 gradi sotto liquido con processore undervoltato a 3.6ghz di piu non serve per le mie esigenze....ovviamente con lynx attivo per 1 ora...
gianni1879
28-01-2009, 08:41
ah però.......
29Leonardo
28-01-2009, 09:26
ah però.......
:asd:
Futura12
28-01-2009, 09:27
Ma insomma belli sti driver 9.1 se solo fosserò usciti:rolleyes:
sti driver non escono più :asd:
Colpa della crisi...!?! :D :muro: :stordita:
alethebest90
28-01-2009, 11:27
secondo me stanno aspettando che mi arrivino il restante dei pezzi del pc nuovo per farli uscire :sofico:
ormai sono 2 settimane che aspetto ste ram del cavolo :muro:
Futura12
28-01-2009, 11:39
2 settimane?:mbe: costano 20 euro 2 moduli di ram..gia li avrei comprati e mandato a quel paese il corriere.
con la Golden in idle da 700/1100 a 100/200 sono 10 watt tondi tondi risparmiati.....
ok grazie ;)
anke se speravo si risparmiasse di + :(
Se nn ricordo male la GS ha il voltaggio bloccato a 1.200v mentre la toxic la si può regoare, non è avendo un voltaggio molto + basso di 1.200v si risparmia di +?
Scusa se te lo dico...
ma hai fatto un OC alla cax... ceca?
Cambiato FSB e tutto aposto :confused:
Ovvio ke quello il Problema della tua instabilità :doh:
Stressalo con IBT, Prime95 Orthos con quelo ke vuoi, macerca di essere RS ;)
alethebest90
28-01-2009, 12:01
2 settimane?:mbe: costano 20 euro 2 moduli di ram..gia li avrei comprati e mandato a quel paese il corriere.
diciamo che le ho prese assieme al dissy, vga e mobo e mentre, quest'ultimi pezzi sono arrivati al negozio dove li devo ritirare, le ram della corsair hanno il freno a mano tirato :mc: se lo sapevo le prendevo senza airflow :stordita:
diciamo che le ho prese assieme al dissy, vga e mobo e mentre, quest'ultimi pezzi sono arrivati al negozio dove li devo ritirare, le ram della corsair hanno il freno a mano tirato :mc: se lo sapevo le prendevo senza airflow :stordita:
Se le overclocchi quell'Airflow ti viene mooolto utile :D
ciao:)
Mi consigliate la versione asus o la sapphire toxic?
secondo voi è sprecata per uso 3D autocad, studiomax e affini e poco gioco (es: simulaz corsa in primis)?
grazie:help:
alethebest90
28-01-2009, 12:26
Se le overclocchi quell'Airflow ti viene mooolto utile :D
si ma io per quello l'ho preso cosi anche d'estate sono più tranquillo però se le prendevo senza sarebbero arrivate prima ma va bhe ormai penso che stiano arrivando :cool:
si ma io per quello l'ho preso cosi anche d'estate sono più tranquillo però se le prendevo senza sarebbero arrivate prima ma va bhe ormai penso che stiano arrivando :cool:
L'importante è ke arrivino :D
secondo voi è sprecata per uso 3D autocad, studiomax e affini e poco gioco (es: simulaz corsa in primis)?
evita la Toxic ;)
per il resto non saprei aiutarti :(
29Leonardo
28-01-2009, 12:36
Yes, meglio prendere una 9600gt specie per quei programmi le vga nvidia rendono meglio credo..
magnusll
28-01-2009, 13:02
Domandina secca: brand di 4850 migliore con le seguenti 2 caratteristiche:
- single slot
- silenziosa
alethebest90
28-01-2009, 13:04
- single slot
- silenziosa
:stordita: non mi sembra di averle viste
ok grazie ;)
anke se speravo si risparmiasse di + :(
Se nn ricordo male la GS ha il voltaggio bloccato a 1.200v mentre la toxic la si può regoare, non è avendo un voltaggio molto + basso di 1.200v si risparmia di +?
si!........sicuramente ancora circa 5 watt.........almeno dai calcoli che ho fatto io!
si!........sicuramente ancora circa 5 watt.........almeno dai calcoli che ho fatto io!
Ok grazie :)
era una curiosità ke avevo da un'pò :p
29Leonardo
28-01-2009, 13:40
:stordita: non mi sembra di averle viste
:asd: vero
ragazzi ma voi con il dissipatore accelero S1 rev 2 che temperature avete???no perche io l'ho montato sulla mia 4850 della MSI( che tra l'altro ha un bel dissipatore solo che è abbastanza rumoroso )e le temperature sono superiori a quelle che avevo col dissipatore originale...in idle sto sui 30gradi ma in full a piu di 60 mentre prima nn superava i 45...avete qualche consiglio???
ps sull'accelero ho messo una ventola 12*12 a 5Volt
Mister Tarpone
28-01-2009, 14:11
- single slot
- silenziosa
se proprio vuoi la single slot vai di sapphire rossa come quella che tengo io..
che è silenziosa...
cmq scordati le temperature eccellenti dei modelli dual slot ;)
magnusll
28-01-2009, 14:27
che è silenziosa...
Che palle... ma la questione non era stata risolta coi bios moddati che regolano meglio la ventola?
Ciao ragazzi, è con grande gioia che mi unisco a voi quale neo possessore di una Gainward HD4850 Golden Sample. Oggi la installo e poi via con l'OC :sofico:
Mister Tarpone
28-01-2009, 14:29
Che palle... ma la questione non era stata risolta coi bios moddati che regolano meglio la ventola?
puoi regolare la ventola dal pannello di controllo per avere temperature decenti.
29Leonardo
28-01-2009, 14:49
Ciao ragazzi, è con grande gioia che mi unisco a voi quale neo possessore di una Gainward HD4850 Golden Sample. Oggi la installo e poi via con l'OC :sofico:
Ehhe best buy la gs ;)
alethebest90
28-01-2009, 14:52
si ma poi fa rumore quindi o l'una o l'altra
che è silenziosa...
per curiosità, che temperature hai?
Mister Tarpone
28-01-2009, 15:01
per curiosità, che temperature hai?
in idle 44 gradi.. in full feci una prova con 30 minuti di Crysis e registrai temperature max 70 gradi.. ma credo che vada anche oltre.
questo con ventola al 38%... ed anche così la scheda non è rumorosa
Polpi_91
28-01-2009, 15:20
A.A.A. cercasi driver per schede video ATI versione 9.1?
Qualcuno ha notizie o chiamo "chi l'ha visto?" e magari loro li trovano?:sofico:
Polpi_91
28-01-2009, 15:26
leggete l'articolo riporatto in questo messaggio di "Atholn 64 3000+" postato nella sezione delle nostre sorelle maggiori, le 4870
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16147&What=News&tt=Ati+cerca+nuovi+beta+testers+per+driver+Catalyst
Se leggete qua ed è vera c'è veramente da mettersi le mani nei capelli.:mad:
Mister Tarpone
28-01-2009, 15:28
Ehhe best buy la gs ;)
mah.. dipende dal prezzo...
io la GS adesso la vedo minimo a 166€... e non la comprerei mai a quel prezzo perchè a 10€ + si trovano le 4870...
Mister Tarpone
28-01-2009, 15:31
leggete l'articolo riporatto in questo messaggio di "Atholn 64 3000+" postato nella sezione delle nostre sorelle maggiori, le 4870
eh ho capito... ma allora quando arrivano sti caxxo di driver :mad: :mad: :muro:
29Leonardo
28-01-2009, 15:37
mah.. dipende dal prezzo...
io la GS adesso la vedo minimo a 166€... e non la comprerei mai a quel prezzo perchè a 10€ + si trovano le 4870...
Quando l'ho presa io costava quanto le liscie, ora non so a quanto l'ha pagata lui, comunque mi riferivo piu al fatto che come modello tra le 48xx credo sia la migliore.
Quando l'ho presa io costava quanto le liscie, ora non so a quanto l'ha pagata lui, comunque mi riferivo piu al fatto che come modello tra le 48xx credo sia la migliore.
Io l'ho presa perchè intanto gioco a 1680*1050 quindi la 4870 non la sfrutterei, e poi figuriamoci per consumi temperature e rumorosità, stresso meno l'alimentatore e tutto il sistema. Quindi per me è sicuramente un best buy :) Ovviamente le esigenze variano da utente ad utente, e ci sarebbe sempre qualcosa di più performante o costoso... ma sono felicissimo così... :D
29Leonardo
28-01-2009, 15:54
Io l'ho presa perchè intanto gioco a 1680*1050 quindi la 4870 non la sfrutterei, e poi figuriamoci per consumi temperature e rumorosità, stresso meno l'alimentatore e tutto il sistema. Quindi per me è sicuramente un best buy :) Ovviamente le esigenze variano da utente ad utente, e ci sarebbe sempre qualcosa di più performante o costoso... ma sono felicissimo così... :D
:cincin:
halduemilauno
28-01-2009, 15:59
A.A.A. cercasi driver per schede video ATI versione 9.1?
Qualcuno ha notizie o chiamo "chi l'ha visto?" e magari loro li trovano?:sofico:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16147&What=News&tt=Ati+cerca+nuovi+beta+testers+per+driver+Catalyst
Mister Tarpone
28-01-2009, 16:01
certo come modello è il migliore ma proposta a quel prezzo che ti ho detto prima per me resta sullo scaffale del negozio. preferirei una dual slot sapphire a meno di 120€... o, come ho scritto prima, una 4870 a 10€ +.... che è ancor + performante e longeva di una GS (che va giusto un 2% meglio delle altre 4850 :asd:)
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 16:03
Salve ragazzi!
Volevo esporvi un problema.
Ho in programma, in futuro, di cambiare la mi vga con questa scheda video.
Siccome avevo un monitor piccolo (un flatron lcd di 1024x768), mi è stato detto che sarei stato cpu limited se avessi preso la 4850.
Così ho aperto un thread nella sezione motherboarb (dato che devo cambiare scheda madre visto che sta andando) e ho chiesto che processore avrei dovuto prendere se avessi ipoteticamente preso una gtx 295 (che da quello che so è la scheda più potente che c'è in circolazione) facendo girare il tutto su una risoluzione di 1024x768. Insomma volevo capire che cpu avrei dovuto comprare per evitare di ritrovarmi di nuovo cpu limited utilizzando la suddetta risoluzione.
La risposta è stata che, se avessi deciso di prendere una gtx295, avrei dovuto prendere un i7.
L'altra soluzione era quello di cambiare monitor.
Così, per evitare di spendere cifre astronomiche, ho deciso di cambiare monitor con un Asus VW221. Un 16:10 che ha una risoluzione di 1680x1050.
Ho guardato in prima pagina per capire meglio se anche adesso avrei dovuto cambiare cpu e da quello che ho letto mi sembra di no.
Purtroppo sono una persona che per questo genere di cose tende a essere molto insicuro per cui ho voluto chiedere lo stesso.
Devo cambiare lo stesso cpu per poter prendere la 4850 nonostante abbia un monitor con una risoluzione di 1680x1050?
Grazie
Mister Tarpone
28-01-2009, 16:04
;)
questa notizia atroce è già stata postata qualche post più su;)
;)
29Leonardo
28-01-2009, 16:10
certo come modello è il migliore ma proposta a quel prezzo che ti ho detto prima per me resta sullo scaffale del negozio. preferirei una dual slot sapphire a meno di 120€... o, come ho scritto prima, una 4870 a 10€ +.... che è ancor + performante e longeva di una GS (che va giusto un 2% meglio delle altre 4850 :asd:)
Beh è ovvio che ora come ora a quel prezzo non vale la pena prenderla visto quanto costa la sorella maggiore. Però son scelte che possono essere motivate da vari motivi quindi l'importante è esserne soddisfatti alla fine ;)
Salve ragazzi!
Volevo esporvi un problema.
Ho in programma, in futuro, di cambiare la mi vga con questa scheda video.
Siccome avevo un monitor piccolo (un flatron lcd di 1024x768), mi è stato detto che sarei stato cpu limited se avessi preso la 4850.
Così ho aperto un thread nella sezione motherboarb (dato che devo cambiare scheda madre visto che sta andando) e ho chiesto che processore avrei dovuto prendere se avessi ipoteticamente preso una gtx 295 (che da quello che so è la scheda più potente che c'è in circolazione) facendo girare il tutto su una risoluzione di 1024x768. Insomma volevo capire che cpu avrei dovuto comprare per evitare di ritrovarmi di nuovo cpu limited utilizzando la suddetta risoluzione.
La risposta è stata che, se avessi deciso di prendere una gtx295, avrei dovuto prendere un i7.
L'altra soluzione era quello di cambiare monitor.
Così, per evitare di spendere cifre astronomiche, ho deciso di cambiare monitor con un Asus VW221. Un 16:10 che ha una risoluzione di 1680x1050.
Ho guardato in prima pagina per capire meglio se anche adesso avrei dovuto cambiare cpu e da quello che ho letto mi sembra di no.
Purtroppo sono una persona che per questo genere di cose tende a essere molto insicuro per cui ho voluto chiedere lo stesso.
Devo cambiare lo stesso cpu per poter prendere la 4850 nonostante abbia un monitor con una risoluzione di 1680x1050?
Grazie
Ciao, ti risposi pure io in quel thread ma non mi hai dato retta visto che ti avevo suggerito che a quella risoluzione ti andava benissimo la 9600GT ancora per un bel po di tempo, almeno io avrei fatto cosi.
Per quanto riguarda la 4850 e la risoluzione del 22 con la cpu che hai va bene, al massimo puoi overclocckare un po portandola a 400 di fsb o 333 ( non ricordo l'fsb standard degli e6xxx)
Polpi_91
28-01-2009, 16:14
se leggevi anche il post dopo notavi che l'avevo già riportata
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 16:26
Ciao, ti risposi pure io in quel thread ma non mi hai dato retta visto che ti avevo suggerito che a quella risoluzione ti andava benissimo la 9600GT ancora per un bel po di tempo, almeno io avrei fatto cosi.
Per quanto riguarda la 4850 e la risoluzione del 22 con la cpu che hai va bene, al massimo puoi overclocckare un po portandola a 400 di fsb o 333 ( non ricordo l'fsb standard degli e6xxx)
Ho cacchio scusami tanto!!! E' che ultimamente sono un po rintronato XD
Ma se non overclocco nulla va bene lo stesso o è una cosa necessaria da fare per evitare di essere cpu limited?
Comunque overcloccherei volenterei se non fosse per il fatto che con real temp 2.70 mi segna la cpu che va a 57 gradi in full. :( Ecco perchè ho intenzione di cambiare scheda madre.
Drakogian
28-01-2009, 16:30
Ma cosa è tutta questa frenesia per l'uscita dei nuovi driver Catalyst 9.1 ?
Avete le schede video che non vi funzionano ?
Oppure saranno driver favolosi che faranno andare le nostre 4850 almeno un 30 % in più ?
Al momento con gli 8.12 non ho nessun problema con il mio 22"... forse mi sono perso qualcosa ????
l'unica cosa che potrebbe migliorare è gta4
Sam Jones III
28-01-2009, 16:38
certoche ati è messa male...
Mister Tarpone
28-01-2009, 16:40
Beh è ovvio che ora come ora a quel prezzo non vale la pena prenderla visto quanto costa la sorella maggiore.
Però son scelte che possono essere motivate da vari motivi quindi
ognuno fa come vuole ci mancherebbe.. io parlavo per me...
e non vedo motivi tanto validi per preferire una 4850 GS a quei prezzi...rispetto ad una 4870
cioè...ci potrebbero essere i consumi a favore della 50........ ok!!!!!!!!!
ma cmq a quel punto per principio risparmierei per un modello + economico...
perchè non ci sto a pagare una 50 quasi quanto una scheda di fascia superiore ;)
l'importante è esserne soddisfatti alla fine ;)
questa è la cosa + importante :O
Drakogian
28-01-2009, 16:48
certoche ati è messa male...
Perchè ?
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 16:51
Ma se non overclocco nulla va bene lo stesso o è una cosa necessaria da fare per evitare di essere cpu limited?
Comunque overcloccherei volenterei se non fosse per il fatto che con real temp 2.70 mi segna la cpu che va a 57 gradi in full. :( Ecco perchè ho intenzione di cambiare scheda madre.
ehm...qualcuno mi da quest'ultimo info che poi non rompo più le balle :D
Sam Jones III
28-01-2009, 16:54
Perchè ?
che chieda di gente per fare i betatester...nvidia sforna driver a nastro
Drakogian
28-01-2009, 16:56
Comincia a cambiare il monitor... un bel 22"... ;)
hackboyz
28-01-2009, 17:01
che chieda di gente per fare i betatester...nvidia sforna driver a nastro
che nVidia abbia un supporto driver molto buono (o comunque diciamo sia molto "attiva") è risaputo da anni ormai
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 17:04
Comincia a cambiare il monitor... un bel 22"... ;)
a me stai dicendo?^^
No perchè il mio monitor attuale è un 22 pollici.
Drakogian
28-01-2009, 17:12
@Obi 2 Kenobi
Scusa ma avevo letto: "Ero deciso di comprare una ati 4850, ma mi hanno detto che, per colpa della mia cpu e del mio monitor (che raggiunge una risoluzione massima di 1024x768), sarei cpu limited."
Allora se hai il 22" prendi la 4850 e comincia a giocare e poi vedi se sei cpu limited. Il cpu limited non dipende solo dalla cpu ma dai dettagli che imposterai per giocare. Se con alcuni giochi critici ti accontenti di meno non avrai problemi.
Se vuoi sempre il massimo allora cambia cpu/mobo. Ma io prima proverei. ;)
hackboyz
28-01-2009, 17:17
aggiungerei che dipende anche dai giochi
in alcuni il grosso del lavoro lo fa comunque la GPU in altri conta molto anche la CPU
kilobite
28-01-2009, 17:18
ma sti driver 9.1 non escono piu,alla ati sono andati in letargo? fanno pena mi so rotto il caxxo ma e mai possibile che quando esce un gioco x colpa dei driver di merda non posso andare avanti come in BIA o vedere dei artefatti che rovinano l'esperienza del gioco :mad:
Polpi_91
28-01-2009, 17:22
ma sti driver 9.1 non escono piu,alla ati sono andati in letargo? fanno pena mi so rotto il caxxo ma e mai possibile che quando esce un gioco x colpa dei driver di merda non posso andare avanti come in BIA o vedere dei artefatti che rovinano l'esperienza del gioco :mad:
gli artefatti non dipendono dai driver, ma in che giochi ce li hai? la scheda è occata?
comunque il tono mi sembra fuori luogo visto che gli ultimi driver non danno partuicolari problemi.
ATIrulez
28-01-2009, 17:23
sicuramente faranno uscire direttamente i 9.2 a febbraio..
Polpi_91
28-01-2009, 17:25
sicuramente faranno uscire direttamente i 9.2 a febbraio..
a questo punto meglio dei driver buoni a febbraio che delle patacche a gennaio
kilobite
28-01-2009, 17:27
gli artefatti non dipendono dai driver, ma in che giochi ce li hai? la scheda è occata?
comunque il tono mi sembra fuori luogo visto che gli ultimi driver non danno partuicolari problemi.
dai non dire che con BIA in venerdi nero non hai avuto problemi,ora con la demo di fear 2 vedo artefatti nelle fonti di luce si vedono delle linee a trattini tipo cosi - - - - - - - - - - -che indicano il percoso della luce e poi mi struttera cisono microscatti
kilobite
28-01-2009, 17:31
a questo punto meglio dei driver buoni a febbraio che delle patacche a gennaio
ma perche mi devo accontentare mi stanno rovinado molte esperienze di gioco sui giochi di guida struttera sui fps blocco ho artefatti x colpa dei driver e non x colpa del OC
Drakogian
28-01-2009, 17:31
E' quello che ho detto anche io.... ;)
Il problema di ATI è che fa uscire una release dei driver una volta al mese...
se lo facesse una volta a settimana sarebbe osannata come nvidia.
Poi alla fine cambia poco... sistemo tutto uscendo una volta mese... sistemo tutto uscendo 3 volte al mese... l'unica differenza è che con il secondo metodo "nvidia sforna driver a nastro"... vuoi mettere...;)
DrossBelly
28-01-2009, 17:34
l'unica differenza è che con il secodo metodo "nvidia sforna driver a nastro"... vuoi mettere...;)
Passi più tempo a disinstallare driver che a giocare heeheh :D :D
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 17:44
@Obi 2 Kenobi
Scusa ma avevo letto: "Ero deciso di comprare una ati 4850, ma mi hanno detto che, per colpa della mia cpu e del mio monitor (che raggiunge una risoluzione massima di 1024x768), sarei cpu limited."
Allora se hai il 22" prendi la 4850 e comincia a giocare e poi vedi se sei cpu limited. Il cpu limited non dipende solo dalla cpu ma dai dettagli che imposterai per giocare. Se con alcuni giochi critici ti accontenti di meno non avrai problemi.
Se vuoi sempre il massimo allora cambia cpu/mobo. Ma io prima proverei. ;)
In singolo giocatore voglio giocare al massimo della risoluzione e del dettaglio con AA2x mentre in multiplayer mettendo i dettagli al massimo ma senza filtri.
kilobite
28-01-2009, 17:46
mi dispiace ammetterlo ma alla prossima vga nel mio case entra solo nvidia sono stuffo quasi tutti i giochi sono ottimizzati x nvidia vedi gta4 una 9800gtx fa + fps di una 4870:doh: e driver fatti a kaxxo di cane
Mister Tarpone
28-01-2009, 17:49
a sto giro è un pochetto atroce che i driver non escan da così tanto tempo dai...
che poi gli ultimi son pure buggati.. non permettono di impostare il filtro AF con i Crysis... (almeno con la X2 è così...)
sinceramente si dovrebbero dare una mossa..
cioè....ma pensate a chi ha la dual o il crossfire... quanto gli deve girare le palle se un gioco non funziona con 2 gpu (tipo mirror edge o Dead Space) perchè gli tocca aspettare una vita sperando che il nuovo driver risolva il problema....
Drakogian
28-01-2009, 17:52
Invece di scrivere in questo thread, che serve a ben poco, scrivete al servizio clienti ATI... può darsi che si diano una mossa.
Futura12
28-01-2009, 17:59
mi dispiace ammetterlo ma alla prossima vga nel mio case entra solo nvidia sono stuffo quasi tutti i giochi sono ottimizzati x nvidia vedi gta4 una 9800gtx fa + fps di una 4870:doh: e driver fatti a kaxxo di cane
Allora potevi comprarla subito ed evitare ste scenate
Jeremy01
28-01-2009, 18:02
ragazzi che ne dite dela gecube, è buona?
Polpi_91
28-01-2009, 18:03
sinceramente non lo mai sentita, se riesci postqa qualche foto.
P.S. la GS l'ho trovata a 140€+ss
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 18:07
In singolo giocatore voglio giocare al massimo della risoluzione e del dettaglio con AA2x mentre in multiplayer mettendo i dettagli al massimo ma senza filtri.
giocando in questo modo devo cambiare o overcloccare la cpu per poter giocare?
Grazie ^^
kilobite
28-01-2009, 18:07
Allora potevi comprarla subito ed evitare ste scenate
perche mi sono appena avvicinato al mondo dei pc gaming e non sapendo che vga prendere mi son fatto consigliare cosa prendere e tutti mi hanno consigliato una 4850,adesso che so come stanno le cose alla prossima nvidia
Drakogian
28-01-2009, 18:17
Ti hanno consigliato male... tutti noi giochiamo con questa chiavica di scheda perchè siamo dei masochisti... al prossimo giro passeremo anche noi a nvidia e ai suoi stupendi driver.
Polpi_91
28-01-2009, 18:31
Ti hanno consigliato male... tutti noi giochiamo con questa chiavica di scheda perchè siamo dei masochisti... al prossimo giro passeremo anche noi a nvidia e ai suoi stupendi driver.
mi sembara il minimo, torniamo tutti a pagare nvidia solo per avere un driver a settimana fregandocene del rapporto prezzo/qualità, tato abbiamo tutti un sacco di soldi da spendere
Io sono un Felicissimo possessore di una 4850 e, anche se i driver non sono perfetti, non mi lamento assolutamente della mia scheda
in idle 44 gradi.. in full feci una prova con 30 minuti di Crysis e registrai temperature max 70 gradi.. ma credo che vada anche oltre.
questo con ventola al 38%... ed anche così la scheda non è rumorosa
az non male direi per una singola slot, io con l'asus arrivo ad 80° senza overclock.. ed è una dual slot affiancata alla gs...
ragazzi.. sono in procinto di prendere un full hd da 22° secondo voi vale la pena.. sfruttarlo con il mio crossfire di 4850, oppure è meglio prendere una 4870 da 1gb e vendere le 2 4850? visto che noto che giochi come gta4 cominciano a chiedere parecchia ram. grazie.
eppure nn riesco a capire quali sono questi problemi che avete con la 4850.......bah :wtf:
29Leonardo
28-01-2009, 19:08
eppure nn riesco a capire quali sono questi problemi che avete con la 4850.......bah :wtf:
Credo fosse ironico in quella risposta :asd:
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 19:09
dai ragazzi ditemi se giocando in questo modo devo overcloccare o cambiare la cpu. Poi non rompo più...lo giuro :asd:
az non male direi per una singola slot, io con l'asus arrivo ad 80° senza overclock.. ed è una dual slot affiancata alla gs...
ragazzi.. sono in procinto di prendere un full hd da 22° secondo voi vale la pena.. sfruttarlo con il mio crossfire di 4850, oppure è meglio prendere una 4870 da 1gb e vendere le 2 4850? visto che noto che giochi come gta4 cominciano a chiedere parecchia ram. grazie.
in effetti io problemi gravi non ne ho... diciamo che mi obbligano i driver in certe cose... come per esempio.. io che ho il crossfireX con una 4850 asus 625x1004 ed una 4850 gs 700x1100 con windows vista devo mettere come scheda primaria l'asus altrimenti dopo che installo i driver schermata blu e loop all'infinito.. mentre ora con windows seven posso senza problemi tenere la 4850 gs come primaria.. quindi non so fino a che punto centrino i driver.. :) infine.. volevo delucidazioni sul quote che ho postato un pò più su. :) grazie.
kilobite
28-01-2009, 19:13
mi sembara il minimo, torniamo tutti a pagare nvidia solo per avere un driver a settimana fregandocene del rapporto prezzo/qualità, tato abbiamo tutti un sacco di soldi da spendere
Io sono un Felicissimo possessore di una 4850 e, anche se i driver non sono perfetti, non mi lamento assolutamente della mia scheda
non credo che una 9800gtx costi uno sproposito rispetto ad'una 4850,a volte mi chiedo se la ati non vi abbia fatto il lavaggio del cervello:D
ragazzi ma voi con il dissipatore accelero S1 rev 2 che temperature avete???no perche io l'ho montato sulla mia 4850 della MSI( che tra l'altro ha un bel dissipatore solo che è abbastanza rumoroso )e le temperature sono superiori a quelle che avevo col dissipatore originale...in idle sto sui 30gradi ma in full a piu di 60 mentre prima nn superava i 45...avete qualche consiglio???
ps sull'accelero ho messo una ventola 12*12 a 5Volt
nessuno???:D
devil_mcry
28-01-2009, 19:26
E' quello che ho detto anche io.... ;)
Il problema di ATI è che fa uscire una release dei driver una volta al mese...
se lo facesse una volta a settimana sarebbe osannata come nvidia.
Poi alla fine cambia poco... sistemo tutto uscendo una volta mese... sistemo tutto uscendo 3 volte al mese... l'unica differenza è che con il secondo metodo "nvidia sforna driver a nastro"... vuoi mettere...;)
il problema è che mentre nvidia rilascia driver in continuo che hanno sempre migliorie anche se lievi ati si limita a 1 al mese, cm se stesse gia facendo un gran sforzo
parliamo di gta4, da quando è uscito quanti driver nvidia sn stati rilasciati? e quanti ati?
a me nn frega vedere 1000pti in piu al 3dmark ma se esce un nuovo gioco che va male cn i driver mi sembra da lavativi aspettare la scadenza del mese dopo x rilasciarli io ci voglio giocare ora nn tra 30gg
intanto esce la patch x il gioco e alla fine i driver sn indietro lo stesso
nn è cosi? a me questo da fastidio, bisogna aspettare 30gg x un update quando magari c'è bisogno di un aggiornamento subito
io nn sono un fanboy nvidia e sn contento della mia 4850 ma sotto il punto di vista dei driver nvidia e anni luce avanti tanto che nei giochi schede di fascia inferiore a volte riescono a superare le ati xke i driver sn migliori punto
dire "ATI ha buoni driver ottimi cm NVIDIA" mi pare ridicolo e oltretutto nn ho visto in generale grandi migliorie tra una versione e l'altra dei driver nonostante i 30gg passati
Futura12
28-01-2009, 19:29
Quoto io mi trovo bene con Ati e anche se i driver non escono spesso non ho problemi,tanto giochi come GTA IV sono buggati e anche con i 2011.12 del futuro lo manderanno a scatti:asd:
P.S: Provo Fear2 e vi dico come va:fagiano:
Direi che adesso ci siamo con Mirror's Edge...Ho disabilitato i filtri dal pannelo di ATT e li ho attivati solo dal gioco...1680x1050 AA4X AF16x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090128192706_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090128192706_1.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090128192841_2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090128192841_2.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090128192908_3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090128192908_3.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090128192932_4.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090128192932_4.JPG)
A parte il gioco troppo macchinioso come comandi per i miei gusti, la grafica rimane molto bella e fluida...
Mister Tarpone
28-01-2009, 19:33
ohhhh!! finalmente hai delle prestazioni nella norma kekkus :asd:
alethebest90
28-01-2009, 19:34
certo che è buona è sempre stata migliore almeno di sapphire nella scelta dei componenti però per la 4850 penso che la migliore sia la gs
ohhhh!! finalmente hai delle prestazioni nella norma kekkus :asd:
:asd: peccato che il gioco faccia pena, ingiocabile con la tastiera :asd:
Direi che adesso ci siamo con Mirror's Edge...Ho disabilitato i filtri dal pannelo di ATT e li ho attivati solo dal gioco...1680x1050 AA4X AF16x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090128192706_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090128192706_1.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090128192841_2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090128192841_2.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090128192908_3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090128192908_3.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090128192932_4.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090128192932_4.JPG)
A parte il gioco troppo macchinioso come comandi per i miei gusti, la grafica rimane molto bella e fluida...
avevo ragione quindi.
bisognerebbe segnalarlo alla casa distruibutrice...chissa in quanti come me e kekkus incappano in sto prob
avevo ragione quindi.
bisognerebbe segnalarlo alla casa distruibutrice...chissa in quanti come me e kekkus incappano in sto prob
si in effetti nn è una cosa normale...è come Bioshock che di default il gioco imposta il filtro AF a 8x...
Mister Tarpone
28-01-2009, 19:40
:asd: peccato che il gioco faccia pena, ingiocabile con la tastiera :asd:
cmq hanno un qualche cosa di strano le tue immagini... mi sembrano un pò scure e spente...
guarda queste http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25903485&postcount=25319
:confused:
cmq hanno un qualche cosa di strano le tue immagini... mi sembrano un pò scure e spente...
guarda queste http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25903485&postcount=25319
si ho impostato il contrasto da gioco al minimo...già il mio monitor è molto luminoso...devo regolare le impostazioni per questo game, e allora x fare prima ho abbassato il contrasto dal gioco...
Mister Tarpone
28-01-2009, 19:43
si ho impostato il contrasto da gioco al minimo...già il mio monitor è molto luminoso...devo regolare le impostazioni per questo game, e allora x fare prima ho abbassato il contrasto dal gioco...
capito ;)
rosauro84
28-01-2009, 19:52
caxxo quella mano sembra vera!!!
Sam Jones III
28-01-2009, 19:58
Passi più tempo a disinstallare driver che a giocare heeheh :D :D
ti piace l'idea:D
no ci mancherebbe...è che mi aspettavo qualcosa per gta4 e devono darsi una mossa per la fisica
Futura12
28-01-2009, 20:09
Iniziata e finita demo di Fear2 1680x1050 tutto il possibile attivato da gioco FSAA 4x AF16x 60fps praticamente fissi, solo a volte ho visto i 50...c'è da dire che senza v-sinch si prendono anche i 100 a volte..
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 20:11
nessuno mi da delucidazioni? giocando in questo modo devo o non devo comprare o overcloccare la cpu?
Dai rispondete please!! :cry: :cry: :cry: :cry:
Polpi_91
28-01-2009, 20:13
nessuno mi da delucidazioni? giocando in questo modo devo o non devo comprare o overcloccare la cpu?
Dai rispondete please!! :cry: :cry: :cry: :cry:
a che gioco? e che risoluzione?
Drakogian
28-01-2009, 20:19
Credo fosse ironico in quella risposta :asd:
Infatti... non giocando a GTA IV e non avendo alcun crossfire sono molto soddisfatto della mia 4850. Visto anche che l'ho pagata 126€... ;)
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 20:20
a che gioco? e che risoluzione?
per quanto riguarda il gioco in generale. La risoluzione invece è 1680x1050.
Ciao gente
mi ero convinto a cambiare vga in questo periodo e passare ad una HD4870 o una 9800gx2 (usata)...
questo a causa delle temperature assurde della mia vga come ben ricordate :(
ma a quanto pare però questa vga va ancora moolto bene con i giochi, e quindi mi sta girando in testa l'idea di prendere una AcceleroTwinTurbo o se ne vale la pena metterla a liquido :)
Ke mi consigliate?
gioco su un 22" 1680x1050
killer978
28-01-2009, 20:23
Come si fa a lamentarsi dei driver ATI? Possibile che solo io non ho mai notato problemi o artefatti? credo che il problema principale sia tra il monitor e la sedia!!!
Evitate overclock spinti, cercate di tenere il Sys bello pulito, evitate siti porno :asd: e ringraziate ATI che con 130€ (il prezzo delle 4850 quanto l' ho comprata io) ci ha permesso di poter giocare a tutto con filtri attivi!!! un anno fa dovevamo spendere almeno 350/400€ x avere risultati simili
Futura12
28-01-2009, 20:24
Ciao gente
mi ero convinto a cambiare vga in questo periodo e passare ad una HD4870 o una 9800gx2 (usata)...
ma a quanto pare però questa vga va ancora moolto bene con i giochi, e quindi mi sta girando in testa l'idea di prendere una AcceleroTwinTurbo o se ne vale la pena metterla a liquido :)
Ke mi consigliate?
Mamma mia certo che è popo cesso oramai il VF-900CU chissa che ce l'hanno messo a fare,secondo me neanche hanno fatto i test sulle temperature:rolleyes: ,e la vendono pure a prezzo salato...ma pensa te:asd:
Comunque non ti consiglio di cambiare la scheda sul 22'' io mi trovo molto bene,cambia dissipatore e finisce la storia.
(la 9800GX2 mi fa ribrezzo)
Futura12
28-01-2009, 20:25
Come si fa a lamentarsi dei driver ATI? Possibile che solo io non ho mai notato problemi o artefatti? credo che il problema principale sia tra il monitor e la sedia!!!
Evitate overclock spinti, cercate di tenere il Sys bello pulito, evitate siti porno :asd: e ringraziate ATI che con 130€ (il prezzo delle 4850 quanto l' ho comprata io) ci ha permesso di poter giocare a tutto con filtri attivi!!! un anno fa dovevamo spendere almeno 350/400€ x avere risultati simili
Ora non esageriamo...prova a installare un sistema operativo a 64 bit poi ne riparliamo,manco partono i giochi si può dire...sempre crash.
Comunque un anno fa c'erano gia schede simili in grado all'epoca di giocare al max senza spendere follie (vedi 8800GT 200-250€).
killer978
28-01-2009, 20:27
Ciao gente
Ke mi consigliate?
io ho il twin turbo ti assicuro che va davvero benissimo!!! la temp max che ha raggiunto la mia VGA ad AGOSTO con freq 750/1150 è di 55° :asd: un mostro anche con ventole al 100% è moooolto silenzioso, ma basta tenerle al 50% e sei apposto
killer978
28-01-2009, 20:29
Ora non esageriamo...prova a installare un sistema operativo a 64 bit poi ne riparliamo,manco partono i giochi si può dire...sempre crash.
Comunque un anno fa c'erano gia schede simili in grado all'epoca di giocare al max senza spendere follie (vedi 8800GT 200-250€).
la 8800GTS costava 400€ è scesa solo dopo l'uscita delle ATI HD3870 a 220€!!
Mister Tarpone
28-01-2009, 20:32
la 8800GTS costava 400€ è scesa solo dopo l'uscita delle ATI HD3870 a 220€!!
lui parlava della 8800GT. non del GTS G80
Mamma mia certo che è popo cesso oramai il VF-900CU chissa che ce l'hanno messo a fare,secondo me neanche hanno fatto i test sulle temperature:rolleyes: ,e la vendono pure a prezzo salato...ma pensa te:asd:
Comunque non ti consiglio di cambiare la scheda sul 22'' io mi trovo molto bene,cambia dissipatore e finisce la storia.
(la 9800GX2 mi fa ribrezzo)
io ho il twin turbo ti assicuro che va davvero benissimo!!! la temp max che ha raggiunto la mia VGA ad AGOSTO con freq 750/1150 è di 55° :asd: un mostro anche con ventole al 100% è moooolto silenzioso, ma basta tenerle al 50% e sei apposto
Mi sa ke mi avete convinto :D
spendo 35€ e ho il TwinTurbo spedito :D
magari a liquido metterò la prossima VGA ke prenderò, anke se mi alletta la cosa :rolleyes:
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 20:49
Allora riprovo...
Giocando al massimo della risoluzione (1680x1050) a dettagli massimi con aa2x se è in singolo giocatore e senza filtri in multiplayer sarei cpu limited?
Piò o meno sarebbe questa la tipologia di dettaglio che vorrai giocare a un videogioco.
Se poi mi capita un videogioco che non mi permetta di mettere tutto al massimo (vedi crysis) nessun problema.
Comunque con il tipo di dettaglio con cui voglio giocare, nella media, rischio di essere cpu limited?
Grazie
N.B. Please rispondete per favore così poi non do più fastidio.
Allora riprovo...
Giocando al massimo della risoluzione (1680x1050) a dettagli massimi con aa2x se è in singolo giocatore e senza filtri in multiplayer sarei cpu limited?
Piò o meno sarebbe questa la tipologia di dettaglio che vorrai giocare a un videogioco.
Se poi mi capita un videogioco che non mi permetta di mettere tutto al massimo (vedi crysis) nessun problema.
Comunque con il tipo di dettaglio con cui voglio giocare, nella media, rischio di essere cpu limited?
Grazie
N.B. Please rispondete per favore così poi non do più fastidio.
Se la cpu è a default si...
se OC no vai tranquillo...
Ogni videogioco è storia a se...ci sono quelli ke giochi tutto a palla e quelli dove devi togliere AA ecc per poter giocare...
Futura12
28-01-2009, 20:55
lui parlava della 8800GT. non del GTS G80
Che fra l'altro ho posseduto per un anno e mezzo e mi ha permesso di giocare a dettagli massimi per tutto l'arco di periodo che l'ho posseduta,pagata 250€ 5gg dopo che è uscita. (versione 320Mb)
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 21:04
Se la cpu è a default si...
se OC no vai tranquillo...
Ogni videogioco è storia a se...ci sono quelli ke giochi tutto a palla e quelli dove devi togliere AA ecc per poter giocare...
ok grazie quindi il prossimo acquisto sarà quello di cambiare cpu e mobo e alimentatore. E forse dopo riuscirò a prendere la hd4850.
Riguardo la 4850, è vero che ha notevoli problemi di temperatura?
ok grazie quindi il prossimo acquisto sarà quello di cambiare cpu e mobo e alimentatore. E forse dopo riuscirò a prendere la hd4850.
no, assolutamente, sono a 28°C in idle e 50°C sotto stress.
leggende.
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 21:10
ah meno male.
Ultima domanda:
Come driver come siamo messi? L'ultima volta che ho avuto un ati erano messi veramente male.
Mi auguro che questa sia più una leggenda metropolitana :stordita:
gianni1879
28-01-2009, 21:11
ma sti Catalyst che fine hanno fatto??
no, assolutamente, sono a 28°C in idle e 50°C sotto stress.
leggende.
Dipende dal modello...
La GS stando in questo thread mi pare sia la migliore sia come OC ke temperature...
ma la Toxic(ke posseggo io) ha temperature da pazzi!
in gioco raggiungo i 110°C sulle memorie e ho dovuto piazzarci sotto una ventola da 120 a 2000rpm per poter stare sui 95°C :muro:
gianni1879
28-01-2009, 21:15
si la Gainward GS è una delle migliori oltre ad essere estremamente silenziosa
Obi 2 Kenobi
28-01-2009, 21:18
buono a sapersi.
grazie gianni
Polpi_91
28-01-2009, 21:27
sembra che questo mese saltino per problemi di compatibilità con i sistemi a 64bit.
se cerchi qualche pagina indietro trovi anche il link a un articolo dove cercano tester per i beta
alethebest90
28-01-2009, 21:28
infatti da come diceva quella notizia devono aggiustare molti bug su sistemi a 64bit e speriamo che sia così perchè devo installare vista :stordita:
Futura12
28-01-2009, 21:32
infatti da come diceva quella notizia devono aggiustare molti bug su sistemi a 64bit e speriamo che sia così perchè devo installare vista :stordita:
Io mi tengo i 32bit i 64 li lascio a loro finche non si decidono a passare tutto il software a 64....
Ho sia Win7 che XP entrambi 32Bit e me ne vanto:Prrr: Della ram non me ne frega niente,tanto 3.50Gb me li legge e avanzano.
spero solo ke questa attesa ne varra la pena ....:muro:
Io mi tengo i 32bit i 64 li lascio a loro finche non si decidono a passare tutto il software a 64....
Ho sia Win7 che XP entrambi 32Bit e me ne vanto:Prrr: Della ram non me ne frega niente,tanto 3.50Gb me li legge e avanzano.
mi sa che ti devo proprio quotare!! ;)
gianni1879
28-01-2009, 22:46
sembra che questo mese saltino per problemi di compatibilità con i sistemi a 64bit.
se cerchi qualche pagina indietro trovi anche il link a un articolo dove cercano tester per i beta
ah nn lo sapevo, ultimamente non vi ho seguiti tantissimo.
Quindi niente driver, vabbè se migliorano i 64bit è meglio, cmq ho provato Seven64 con una hd4350 ma nn ho avuto problemi.
gianni1879
28-01-2009, 22:49
per prima cosa direi di Moderare il linguaggio
Children of Bodom
29-01-2009, 00:15
con questa scheda a 1440x900 ci gioco a tutto al max a parte crysis e gta 4 che comunque gireranno benissimo?con la golden sample.
a 1440x900.. gioco anche a crysis con quella risoluzione.. ma a livello giocatore (warhead) e high (crysis), anche a gta gioco con tutto al massimo, tanto non cambia il risultato se metto meno dettagli o più. ;)
ps ragazzi con il crossfire di 4850 riesco a giocarci con un full hd?
paolox86
29-01-2009, 01:05
Ma i 9.1 non escono nemmeno stasera?? Non è che a questo giro saltano e si va direttamente a Febbraio?
a 1440x900.. gioco anche a crysis con quella risoluzione.. ma a livello giocatore (warhead) e high (crysis), anche a gta gioco con tutto al massimo, tanto non cambia il risultato se metto meno dettagli o più. ;)
ps ragazzi con il crossfire di 4850 riesco a giocarci con un full hd?
ma tu hai un crossfirre per giocare a 1440x900???
gianni1879
29-01-2009, 07:58
con questa scheda a 1440x900 ci gioco a tutto al max a parte crysis e gta 4 che comunque gireranno benissimo?con la golden sample.
senza dubbio, il salto dalla tua (x1950) è imbarazzante, però la GS conviene in base al prezzo che la si trova. Io a sett. la pagai 140euro, ed era un prezzo eccellente, adesso mi pare si trovi un pò in più, ed oltretutto il prezzo della hd4870 è sceso drasticamente. Quindi valutiamo bene.
ma le 4850 single slot, sono silenziose? sto valutando se mi conviene prendere una single slot per non modificare tutto in caso il wb della gpu non monti sulla 4850...
che mi dite?
senza dubbio, il salto dalla tua (x1950) è imbarazzante, però la GS conviene in base al prezzo che la si trova. Io a sett. la pagai 140euro, ed era un prezzo eccellente, adesso mi pare si trovi un pò in più, ed oltretutto il prezzo della hd4870 è sceso drasticamente. Quindi valutiamo bene.
prezzo + basso è 140€........però giustamente come dici tu è da valutare con il calo prezzi delle 4870.....io prenderei la seconda....
sfoneloki
29-01-2009, 08:50
Beh effettivamente nei vari shop online si trovano modelli di fascia medio/alta Sapphire HD4870 con le heatpipe a prezzi veramente bassi, molto vicini alla HD4850 1Gb.
Però consumano un pò troppo, molto più di una 4850. Infatti non vedo l'ora che ATI e Nvidia passano a tecnologia produttiva di 40-32nm e memorie GDDR5.
kilobite
29-01-2009, 08:56
alla ati sono degli idioti? hanno pubblicato i driver 9.1 ma quando li vai a scaricare trovi i driver 8.12:doh: che razza di persone lavorano alla ati:mad:
halduemilauno
29-01-2009, 08:56
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
ma mi sa che sono fake.
ke bella figura che stanno facendo:D
alethebest90
29-01-2009, 09:13
secondo me stanno aggiornando i server con molta calma oppure siamo noi che gli stiamo addosso? :sofico:
alla ati sono degli idioti? hanno pubblicato i driver 9.1 ma quando li vai a scaricare trovi i driver 8.12:doh: che razza di persone lavorano alla ati:mad:
vero :asd:
donrobus
29-01-2009, 09:54
vero :asd:
Nooo ragazzi, oltre al danno la beffa, i 9.1 non usciranno mai perchè tramite quel messaggio "poco subliminale" ci hanno fatto capire che gli 8.12 hotfix sono i 9.1, quindi ci toccherà aspettare i 9.2 (per chi è ancora interessato ad ATI) che forse saranno nient'altro che 8.13 travestiti....:doh: :(
alethebest90
29-01-2009, 09:58
Nooo ragazzi, oltre al danno la beffa, i 9.1 non usciranno mai perchè tramite quel messaggio "poco subliminale" ci hanno fatto capire che gli 8.12 hotfix sono i 9.1, quindi ci toccherà aspettare i 9.2 (per chi è ancora interessato ad ATI) che forse saranno nient'altro che 8.13 travestiti....:doh: :(
diciamo che stiamo nel thread della 4850 quindi dovremmo essere interessati tutti :stordita:
donrobus
29-01-2009, 10:08
diciamo che stiamo nel thread della 4850 quindi dovremmo essere interessati tutti :stordita:
Guarda però che l'atteggiamento di ATI è molto sconfortante, e anzi ti dirò di più secondo me i 9.2 usciranno in concomitanza con le nuove schede, queste sono furbate del marketing, e noi dovremmo essere unpò più oculati negli acquisti, perchè alla fine non ci tutela nessuno. :(
sfoneloki
29-01-2009, 10:12
Consiglierei di aspettare stasera o domani con l'annuncio ufficiale ATI.
E poi tutta sta fretta.. a me gli 8.12 girano bene!
donrobus
29-01-2009, 10:18
Aspetteremo con anzia....
alethebest90
29-01-2009, 10:19
io sto ancora aspettando che mi arrivi la scheda :p
però non sono contento come sembra :stordita: :muro:
Guarda però che l'atteggiamento di ATI è molto sconfortante, e anzi ti dirò di più secondo me i 9.2 usciranno in concomitanza con le nuove schede, queste sono furbate del marketing, e noi dovremmo essere unpò più oculati negli acquisti, perchè alla fine non ci tutela nessuno.
però immagina se avrebbero fatto uscire i driver come al solito ora ci ritroveremo con ancora quei bug per vista 64bit oppure qualche altro genere di problemi e quindi poi aspettare un nuovo fix quindi io preferirei che aggiustasero bene le cose prima di lanciare i driver
29Leonardo
29-01-2009, 10:19
Tsk, eretico!
Non hai ancora capito che qui tira piu un pacchetto autoinstallante che un pelo di f***???
Franx1508
29-01-2009, 10:20
ragazzi ho aperto il topic in sezione sono usciti i nuovi 9.1 ufficiali.
alethebest90
29-01-2009, 10:25
ragazzi ho aperto il topic in sezione sono usciti i nuovi 9.1 ufficiali.
si ma non sono i nuovi se infatti vedi bene portano al link degli 8.12
halduemilauno
29-01-2009, 10:27
9.1...
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=385787
Franx1508
29-01-2009, 10:31
si ma non sono i nuovi se infatti vedi bene portano al link degli 8.12
stanno aggiornando il sito manca poco.:cool:
donrobus
29-01-2009, 10:33
stanno aggiornando il sito manca poco.:cool:
E che caxx....:ncomment: :grrr: :huh:
gianni1879
29-01-2009, 10:37
prezzo + basso è 140€........però giustamente come dici tu è da valutare con il calo prezzi delle 4870.....io prenderei la seconda....
si esatto, pure io adesso andrei di HD4870, ma quando le abbiamo prese noi il discorso era ben diverso
Rovigo73
29-01-2009, 10:43
Qualche settimana fa avevo chiesto informazioni su del nuovo hardware (mobo+RAM+procio+VGA) e la maggioranza dei smanettoni mi aveva consigliato spassionatamente la HD4850. Io avevo dei dubbi, avendo avuto in più di sei anni due ottime Nvidia: la 5600 e ora la 6200. Praticamente impercettibili ad orecchio umano). Invece qui leggo di temperature a dir poco assurde, che bisogna montare impianti di raffreddamento, ventilatori, dissipatori a liquido... Scusate, ma stiamo ancora parlando di un computer domestico, o di una centrale atomica??? :confused:
Nella mia richiesta di informazioni avevo anche specificato chiaramente che il mio monitor è un buon 19 pollici CRT 4/3, quindi nei giochi non mi servivano risoluzioni assurde come 1400 o 1600, o peggio il crossfire (unire cioè più schede grafiche alla scheda madreper aumentarne le prestazioni) essendo abituato a giocare di norma a 800x600 (al massimo arrivo a 1024, quando proprio va bene).
Ebbene, devo dire "meno male che non ho ancora fatto la spesa". Avevo letto che le ATI avevano problemi con i drivers (oltre che a scaldare di più e ad essere più rumorose delle Nvidia), ma non credevo fino a questo punto!!!
Si, per carità, le ATI saranno anche più potenti nei giochi ad alte risoluzioni, si giocherà più fluidamente su megaschermi LCD (beato chi se li può permettere), su questo non discuto. Ma per chi come me gioca ancora in termini "umani" su monitor ormai obsoleti (ma ancora ottimi, e forse migliori degli LCD di pari dimensioni :D ) e utilizza le schede grafiche anche con programmi come Gimp e ProgeCAD, Blender e con motori di rendering unbiased come Indigo o LuxRender, tutto sommato le migliori sembrerebbero le Nvidia...
Sia chiaro, non sono qui per promuovere o bocciare nulla, nè tantomeno per provocare. So bene che questo è un forum sulle 4850. Non sono consono a considerare migliori le une o le altre a priori, ma casomai le scelgo sempre dopo un'attento vaglio delle peculiari caratteristiche.
Perciò se scrivo questo è solo per informare la gente come me che all'inizio si guarda attorno per vedere cosa offre il mercato e ha le idee ancora molto confuse, che non sa quale prodotto scegliere, che crede che schede più costose siano necessariamente le migliori per le proprie esigenze software.
Quindi, se come me avete bisogno di schede grafiche potenti ma adatte anche alla grafica 2D o 3D, per i giochi (anche senza raggiungere il massimo livello di risoluzione) e che non abbiano problemi di stabilità di drivers, io non consiglierei una 4850.
Poi ognuno è libero di scegliere ciò che vuole. Ci mancherebbe...
gianni1879
29-01-2009, 10:43
Guarda però che l'atteggiamento di ATI è molto sconfortante, e anzi ti dirò di più secondo me i 9.2 usciranno in concomitanza con le nuove schede, queste sono furbate del marketing, e noi dovremmo essere unpò più oculati negli acquisti, perchè alla fine non ci tutela nessuno. :(
mi fate capire dove sarebbe la furbata di Ati??
Amd ha una situazione finanziaria al momento abbastanza nera
Ha chiesto la collaborazione di betatester (che per me non è un fatto negativo)
far uscire i Catalyst mensilmente non è un obbligo, anche se ci hanno +- sempre abituati in questa maniera.
stiamo un pò ingrandendo la faccenda
donrobus
29-01-2009, 10:44
Alla Sapphire sanno il fatto loro:
http://www.sapphiretech.com/us/support/drivers.php
Franx1508
29-01-2009, 10:47
Qualche settimana fa avevo chiesto informazioni su del nuovo hardware (mobo+RAM+procio+VGA) e la maggioranza dei smanettoni mi aveva consigliato spassionatamente la HD4850. Io avevo dei dubbi, avendo avuto in più di sei anni due ottime Nvidia: la 5600 e ora la 6200. Praticamente impercettibili ad orecchio umano). Invece qui leggo di temperature a dir poco assurde, che bisogna montare impianti di raffreddamento, ventilatori, dissipatori a liquido... Scusate, ma stiamo ancora parlando di un computer domestico, o di una centrale atomica??? :confused:
Nella mia richiesta di informazioni avevo anche specificato chiaramente che il mio monitor è un buon 19 pollici CRT 4/3, quindi nei giochi non mi servivano risoluzioni assurde come 1400 o 1600, o peggio il crossfire (unire cioè più schede grafiche alla scheda madreper aumentarne le prestazioni) essendo abituato a giocare di norma a 800x600 (al massimo arrivo a 1024, quando proprio va bene).
Ebbene, devo dire "meno male che non ho ancora fatto la spesa". Avevo letto che le ATI avevano problemi con i drivers (oltre che a scaldare di più e ad essere più rumorose delle Nvidia), ma non credevo fino a questo punto!!!
Si, per carità, le ATI saranno anche più potenti nei giochi ad alte risoluzioni, si giocherà più fluidamente su megaschermi LCD (beato chi se li può permettere), su questo non discuto. Ma per chi come me gioca ancora in termini "umani" su monitor ormai obsoleti (ma ancora ottimi, e forse migliori degli LCD di pari dimensioni :D ) e utilizza le schede grafiche anche con programmi come Gimp e ProgeCAD, Blender e con motori di rendering unbiased come Indigo o LuxRender, tutto sommato le migliori sembrerebbero le Nvidia...
Sia chiaro, non sono qui per promuovere o bocciare nulla, nè tantomeno per provocare. So bene che questo è un forum sulle 4850. Non sono consono a considerare migliori le une o le altre a priori, ma casomai le scelgo sempre dopo un'attento vaglio delle peculiari caratteristiche.
Perciò se scrivo questo è solo per informare la gente come me che all'inizio si guarda attorno per vedere cosa offre il mercato e ha le idee ancora molto confuse, che non sa quale prodotto scegliere, che crede che schede più costose siano necessariamente le migliori per le proprie esigenze software.
Quindi, se come me avete bisogno di schede grafiche potenti ma adatte anche alla grafica 2D o 3D, per i giochi (anche senza raggiungere il massimo livello di risoluzione) e che non abbiano problemi di stabilità di drivers, io non consiglierei una 4850.
ma che stai a di..due ottime nvidia 5600 e 6200,datti all'ortofruttta.
Rovigo73
29-01-2009, 10:52
ma che stai a di..due ottime nvidia 5600 e 6200,datti all'ortofruttta.
Sinceramente non capisco la tua acredine. Quando uscirono erano ottime. Te l'assicuro. Purtroppo non sono uno di queli che cambia scheda video ogni mese. Se potessi permettermelo lo farei. In 6-7 anni ne ho avute due e andavano entrambe più che bene. Certo, oggi le esigenze dei programmi, dell'hardware e dei giochi richiedono schede più performanti. Bella scoperta... Ed è infatti giunto il momento di mettere i soldi da parte per fare un ulteriore salto di qualità.
donrobus
29-01-2009, 10:55
Alla Sapphire sanno il fatto loro:
http://www.sapphiretech.com/us/support/drivers.php
Maccheeee..... Anche quelli della Sapphire sono bufale, il link vero è qui:
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=385787
29Leonardo
29-01-2009, 10:56
:blah:
Certo che va proprio di moda spalare merda su cose che non si conoscono e si possiedono. :asd:
Franx1508
29-01-2009, 10:56
Sinceramente non capisco la tua acredine. Quando uscirono erano ottime. Te l'assicuro. Purtroppo non sono uno di queli che cambia scheda video ogni mese. Se potessi permettermelo lo farei. In 6-7 anni ne ho avute due e andavano entrambe più che bene. Certo, oggi le esigenze dei programmi, dell'hardware e dei giochi richiedono schede più performanti. Bella scoperta... Ed è infatti giunto il momento di mettere i soldi da parte per fare un ulteriore salto di qualità.
erano cessi colossali e adatte solo ad un uso indegno gia appena uscite.
una era fascia media di una generazione infima quella delle FX,l'altra era la castratura definitiva di un ottima serie la serie 6 innovativa x l'epoca,ma nella versione 6800gt/ultra,non certo in quel castrone della 6200(magari con turbocache huhuhu)
29Leonardo
29-01-2009, 10:58
Secondo me ha spaccato di piu le vendite la 6600gt che la 6800...
gianni1879
29-01-2009, 10:59
dei problemi che tu citi sono veri alcuni, nel senso non è affatto vero che scaldano e sono rumorose e bisogna per forza cambiare dissipatore, basta scegliere il modello adatto (non tutte sono le stesse ovviamente, ed usare anche l'ottimo ATT dove si possono gestire voltaggi e regolazione della ventola.
Problemi driver ci sono con alcuni giochi come gtaIV (probabilmente risolti nei prossimi driver), alcuni problemi di stabiltà con i 64bit (si sta muovendo anche in questo senso). Per il resto quì si stanno tutti lamentando perchè non esce un driver, che poi alla fine sta uscendo anche se in ritardo (avranno avuto sicuramente problemi). Ma dire che addirittura è sconsigliato acquistare una HD4850 mi sembra francamente esagerato.
Franx1508
29-01-2009, 11:00
Secondo me ha spaccato di piu le vendite la 6600gt che la 6800...
si ma come potenza la 6800 era un tantino superiore.la 6600 era dignitosa ma mai come le 6800gt ultra.
29Leonardo
29-01-2009, 11:01
si ma come potenza la 6800 era un tantino superiore.la 6600 era dignitosa ma mai come le 6800gt ultra.
Lo so, ma la 6600gt come prezzo/prestazioni era la migliore un po come le 4850 un po di tempo fà.
Franx1508
29-01-2009, 11:03
Lo so, ma la 6600gt come prezzo/prestazioni era la migliore un po come le 4850 un po di tempo fà.
era nelal stessa fascia vagamente,ma oggi la potenza in proporzione a parità di fascia è tutta un altra cosa. giocare coi filtri coi giochi dell'epoca con la 6600gt telo sognavi.
Drakogian
29-01-2009, 11:05
... cut...
Spiegami... come fai a sconsigliare una 4850 (... "per instabilità dei driver e calore...") senza averla comprata/provata ? In base a cosa dai questo consiglio ? Ma lo hai letto questo forum... ? Prova a fare una statistica dei contenti/scontenti e poi dammi sapere. :D
Se sei abituato a giocare a 800x600 e hai intenzione di continuare a farlo lascia perdere questa "schifosa" 4850... in effetti ti hanno consigliato male.
Continua con una 5600 o 6200... almeno risparmi... ;)
gianni1879
29-01-2009, 11:08
le novità dei cat 9.1
According to this news, the version 9.1 (internal version: 8.561.3) of the
Catalyst graphics drivers should be multithreaded or bring multithreaded support to some applications. In some Direct3D 10 games like Crysis, this will bring up to 9% (on a dual core CPU) or 22% (on a quad core CPU). Direct3D 9 and 10 are single threaded APIs by nature. So such a boost in performance on a quad core CPU is a very good news because that means
that ATI is ready or is capable to release a nice multithreaded video driver for Direct3D 11. Keep in mind that Direct3D 11 is targeted at to be a multithreaded graphics API.
ATI also just released a hotfix for Catalyst 8.12 that improves DirectX10 performance in various applications in multi-core CPU systems. This hotfix is for Windows Vista only.
vedremo.....
29Leonardo
29-01-2009, 11:08
era nelal stessa fascia vagamente,ma oggi la potenza in proporzione a parità di fascia è tutta un altra cosa. giocare coi filtri coi giochi dell'epoca con la 6600gt telo sognavi.
Vabbè ovvio, che paragoni :D
Rovigo73
29-01-2009, 11:09
erano cessi colossali e adatte solo ad un uso indegno gia appena uscite.
una era fascia media di una generazione infima quella delle FX,l'altra era la castratura definitiva di un ottima serie la serie 6 innovativa x l'epoca,ma nella versione 6800gt/ultra,non certo in quel castrone della 6200(magari con turbocache huhuhu)
Tu sei un fan sfegatato della ATI, vero? Non mi meraviglierebbe affatto. Sarà come dici, ma nel 2002 quello offriva il mercato, e siccome non potevo permettermi di più, tutto sommato ho fatto una buona scelta.
Certo che va proprio di moda spalare m*rda su cose che non si conoscono e si possiedono. :asd:
Se sono venuto a conoscenza dei problemi che ha la 4850 è proprio perchè non faccio acquisti alla cieca, fidandomi solo della parola di persone accecate dalla passione viscerale per questo o quell'altro modello, che oltre ai pregi non riescono a vedere nemmeno i difetti. Se hai letto attentamente non ho affatto spalato m*rda nei confronti di alcuno. Ho solo evidenziato i problemi che la maggioranza dei possessori di questo prodotto hanno riscontrato ben prima di me. Quindi se una persona deve valutarne l'acquisto, si assicuri bene di averne valutato anche i difetti. Tutto qui. In tempi neri come questi, non mi sembra proprio il momento più adatto per fare spese avventate dettate dalla passione compulsiva e non dalla fredda analisi comparativa di pregi e difetti.
Franx1508
29-01-2009, 11:10
sarò ati fan o quel che vuoi,ma mi pare ho detto ottime le 6800gt ultra :) ,quindi mmm
gianni1879
29-01-2009, 11:11
Diamoci però un Taglio a questi battibecchi.
Rovigo73 farà le sue scelte stop
sfoneloki
29-01-2009, 11:14
le novità dei cat 9.1
vedremo.....
Quindi XP e le sue DX9 credo siano fuori da questo discorso del multithread, visto ke parlano di DX10/11.
29Leonardo
29-01-2009, 11:15
Quindi XP e le sue DX9 credo siano fuori da questo discorso del multithread, visto ke parlano di DX10/11.
This hotfix is for Windows Vista only
:read:
sfoneloki
29-01-2009, 11:22
:read:
Ma scusa allora le 9.1 sono hotfix? o ti riferisci all'hotfix 8.12 contenuto nelle 9.1?
Beh cmq nonostante questa modifica XP è sempre il sistema più veloce per fare girare giochi.
Spero che Win7 abbia le stesse peculiarità di XP, anche se ne dubito, come tutti sanno il kernel è 6.1, una sorta di SP2 Vista. :cry:
Oh cmq, provate questi 9.1 sulla HD4850 e fatemi sapere come vanno!
scusa rovigo73, ma di cosa stiamo parlando???
centrali nucleari, forni? la mia 4850 è bella fresca, tranquilla e silenziosa e mi permette di giocare a tutto (gioco anche io su un monitor crt a 1280x1024 o 1600x1200), tranne che a gta4. ma chiariamo bene, a gta4 volendo si abbassano i dettagli e ci si gioca.
per il resto si parla tanto di driver. io non ne sento il bisogno: gioco a tutto. crysys, dead space, grid, dirt, rfactor, assasin's creed, the witcher, oblivion, fallout, supreme commander, il signore degli anelli: la conquista ..... e vanno tutti non bene, stra-bene! problemi zero.
mi sembra francamente che la tua fredda analisi sia un po' lacunosa
29Leonardo
29-01-2009, 11:31
Ma scusa allora le 9.1 sono hotfix? o ti riferisci all'hotfix 8.12 contenuto nelle 9.1?
Beh cmq nonostante questa modifica XP è sempre il sistema più veloce per fare girare giochi.
Spero che Win7 abbia le stesse peculiarità di XP, anche se ne dubito, come tutti sanno il kernel è 6.1, una sorta di SP2 Vista. :cry:
Oh cmq, provate questi 9.1 sulla HD4850 e fatemi sapere come vanno!
Sinceramente non l'ho capito bene neanch'io. L'unica cosa che mi è chiara è che i 9.1 migliorano il multitrheading su applicazioni dx10 e queste ovviamente sono solo su vista...
Rovigo73
29-01-2009, 11:38
dei problemi che tu citi sono veri alcuni, nel senso non è affatto vero che scaldano e sono rumorose e bisogna per forza cambiare dissipatore, basta scegliere il modello adatto (non tutte sono le stesse ovviamente, ed usare anche l'ottimo ATT dove si possono gestire voltaggi e regolazione della ventola.
Problemi driver ci sono con alcuni giochi come gtaIV (probabilmente risolti nei prossimi driver), alcuni problemi di stabiltà con i 64bit (si sta muovendo anche in questo senso). Per il resto quì si stanno tutti lamentando perchè non esce un driver, che poi alla fine sta uscendo anche se in ritardo (avranno avuto sicuramente problemi). Ma dire che addirittura è sconsigliato acquistare una HD4850 mi sembra francamente esagerato.
Allora, se vogliamo proprio dirla tutta, in Rete ci sono decine e decine di siti che parlano delle difficoltà dei drivers delle ATI (e non solo della 4850), dei problemi relativi alle temperature (80, 90, anche 110°), alla rumorosità (le Toxis sembrerebbero le peggiori per questo difetto), e della necessità di aggiungere dissipatori su dissipatori (aumentando così ulteriormente la rumorosità generale). Non sono cose che mi sono inventato io così per caso. Anzi dirò di più. Mi sembrava strano all'inizio che delle schede grafiche che costano sui 150 € (che sarebbero, ricordiamolo sempre, le vecchie 300.000 Lire. Mica bruscolini...) potessero avere tali problemi, ma mi sono dovuto ricredere. Il mercato offre anche questo. Certo, non dico mica che tutte le ATI siano così, figuriamoci ci sarebbe da spararsi. Ma l'acquirente deve essere informato che questi problemi esistono e non sono casi isaolti (come invece qualcuno cerca di far credere).
Perciò, se per giocare (lasciamo stare tutto il resto) io devo cambiare alimentatore e metterne su uno più potente che consuma di più, avere crash nei giochi, rischiare di fondere i componenti, spendere soldi per aggiungere ventole (chi se lo può permettere fa addirittura un impianto di raffreddamento ad acqua :eek: ), overclockare le schede video solo per avere dei frames in più o fare più punti nei test, beh, francamente lo trovo alquanto dispendioso.
Io per esempio con un programmino freeware ho misurato il consumo di Watt del mio computer attuale (P4 2.4 Mhz, 1 Gb RAM DDR, MSI 875P Neo, GeForce 6200 256 Mb, KRAUN P400ATX da 400 Watt, Maxtor 240 Gb, scheda PCTV, masterizzatore DVD+-RW, Monitor 19'' CRT 4/3) consumo appena 132 Watt!!! E ti assicuro che fino ad oggi è andato più che bene, con programmi e con giochi. I giochi di 2-3 anni fa (tranne quelli più esosi di risorse come Call of Juarez o Crysis) girano benone. Battlefield 2, per esempio, giocando con settaggi medio-alti è fluidissimo a 800x600. E con queta configurazione ho fatto praticamente di tutto!!!
Io comunque non ho detto che non consiglio la 4850 nei giochi. :mad: Rileggi bene. Ho detto: se oltre che per giocare (a risoluzioni non estreme) vi serve anche per la grafica (2D o 3D che sia), secondo me la 4850 non è la scelta giusta per voi. Poi fate ciò che volete. Il chè è ben diverso dal dire "è sconsigliato acquistare una HD4850". Questa è malafede, oltre che travisare il senso del discorso. Ma se è così che ragionate...
raffaele1978
29-01-2009, 11:40
Scusate, ma sebbene nella pagina di amd game siano indicati i catalyst 9.1, quando clicco ed apro la pagina per il download, i drivers sono gil 8.12???:stordita: :stordita:
E' normale?
Rovigo73
29-01-2009, 11:47
scusa rovigo73, ma di cosa stiamo parlando???
centrali nucleari, forni? la mia 4850 è bella fresca, tranquilla e silenziosa e mi permette di giocare a tutto (gioco anche io su un monitor crt a 1280x1024 o 1600x1200), tranne che a gta4. ma chiariamo bene, a gta4 volendo si abbassano i dettagli e ci si gioca.
per il resto si parla tanto di driver. io non ne sento il bisogno: gioco a tutto. crysys, dead space, grid, dirt, rfactor, assasin's creed, the witcher, oblivion, fallout, supreme commander, il signore degli anelli: la conquista ..... e vanno tutti non bene, stra-bene! problemi zero.
mi sembra francamente che la tua fredda analisi sia un po' lacunosa
Mi fa piacere per te. Dico veramente. Ho appunto detto che mica tute le ATI danno problemi, ci mancherebbe... Guarda comunque che io non mi sono mica inventato niente. Se cerchi su Google "4850" + "rumore", oppure "4850" + "temperature", vedrai con i tuoi occhi che numerosi possessori delle 4850 (quindi non "fanatici" delle Nvidia, tanto sembra il mondo si divida solo in "fanatici", no?) hanno molti problemi con le schede ATI. Non lo dico io!!! Non mi sembra educato citare qui altri forum analoghi (ma le alternative a hwupgrade le conosciamo tutti, no? :D ), ma se cerchi un pò in giro vedrai tu stesso che la gente che si lamenta della ATI (qualunque motivo sia), è ben superiore di chi si lamenta delle Nvidia. Non mi sono permesso di dire altro. Prese diposizione a priori mi paio fuori luogo, oltre che inutili. Poi fate un pò voi.
gianni1879
Rovigo73 avevo detto Stop a questa polemica, altrimenti saranno presi provvedimenti disciplinari, visto che si sta alimentando un flame inutile.
Fai le tue considerazioni e poi le tue scelte, ognuno è libero di fare le proprie scelte.
p.s.
i consumi si misurano alla presa non con i programmi vari in giro, ti faccio un esempio e chiudiamo quì questo OT
mio muletto/htpc:
[email protected], 3GB pc-6400 ddr2, hd320GB, HD4650, sk madre gigabyte, etc. siamo sui 55w di consumo in idle escluso monitor.... fai un pò te...
alethebest90
rovigo73 ma dai giocare a 800x600 non se ne può proprio ormai se si parla di risoluzioni umane quindi alla portata di tutti sono 1280x1024 poi figurati con hd4850 poi permetterti anche un monitor da 22" e poi figurati 800x600 la mia 9800pro che ho nell'armadio se mangia a colazione e ti parlo di una scheda ormai obsoleta :stordita:
edit scusami gianni1879 ho letto solo ora il tuo post
donrobus
29-01-2009, 12:02
State sprecando energie inutili, peerchè non le impegnate nel testare :muro: la scheda con i nuovi Catalyst 9.1:
http://www.techpowerup.com/downloads/Drivers/ATI_Catalyst/
grazie DonRobus sto scaricando e installando..
se non migliora il crossfire nemmeno con questi driver vendo entrambe le schede e mi compro un'unica scheda perchè sono stufo di trovare il pc bloccato la mattina.
donrobus
29-01-2009, 12:10
grazie DonRobus sto scaricando e installando..
se non migliora il crossfire nemmeno con questi driver vendo entrambe le schede e mi compro un'unica scheda perchè sono stufo di trovare il pc bloccato la mattina.
Di niente ma non ho tanta fiducia in questa release, secondo me l'unica novità l'hanno già portata gli 8.12 hotfix.:rolleyes:
qua c'è il link del download dei driver nel sito amd ati...http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
State sprecando energie inutili, peerchè non le impegnate nel testare :muro: la scheda con i nuovi Catalyst 9.1:
MA non mi dire.....che sorpresa!!!!:D :D :D
raffaele1978
29-01-2009, 12:12
qua c'è il link del download dei driver nel sito amd ati...http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
Ok, ma peccato che se provi a scaricarli, ti scarica gli 8.12!:doh:
Ok, ma peccato che se provi a scaricarli, ti scarica gli 8.12!:doh:
No a me scarica il 9.1....
raffaele1978
29-01-2009, 12:16
No a me scarica il 9.1....
Ah sì!!!
A me se clicco nel link dei catalyst 9.1 mi apre la pagine con gli 8.12!:mbe:
donrobus
29-01-2009, 12:18
Ah sì!!!
A me se clicco nel link dei catalyst 9.1 mi apre la pagine con gli 8.12!:mbe:
Non usi il dito giusto col mouser :mc: :muro: :mbe:
raffaele1978
29-01-2009, 12:20
Non usi il dito giusto col mouser :mc: :muro: :mbe:
:p :p :p
gianni1879
29-01-2009, 12:25
per la discussione sui driver 9.1
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1916200
Di niente ma non ho tanta fiducia in questa release, secondo me l'unica novità l'hanno già portata gli 8.12 hotfix.:rolleyes:
ragazzi scaricati ed installati dal link di Donobus... non ci crederete ma ora a gta non scendo più sotto i 30fps.. gioco dai 30fps a 50 e più fps.. non mi fa + microscatti.. :D speriamo solo che non si blocchi più il pc la mattina e sono ok davvero. :)
gianni1879
29-01-2009, 12:30
ragazzi scaricati ed installati dal link di Donobus... non ci crederete ma ora a gta non scendo più sotto i 30fps.. gioco dai 30fps a 50 e più fps.. non mi fa + microscatti.. :D speriamo solo che non si blocchi più il pc la mattina e sono ok davvero. :)
infatti non ci crediamo :D
scherzo ;) speriamo sia realmente così
Drakogian
29-01-2009, 12:31
Infatti... da qui si scaricano bene: http://www.techpowerup.com/downloads/Drivers/ATI_Catalyst/
DjSolidSnake86
29-01-2009, 13:01
ragazzi ho preso una sapphire 4850 sual slot fan sink
mi chiedevo se fosse possibile abbassare le temperature in 2d
se si, che parametri impostare? e che programma usare?
gianni1879
29-01-2009, 13:03
ragazzi ho preso una sapphire 4850 sual slot fan sink
mi chiedevo se fosse possibile abbassare le temperature in 2d
se si, che parametri impostare? e che programma usare?
dovresti usare ATT
DjSolidSnake86
29-01-2009, 13:17
dovresti usare ATT
ok lo uso già da anni
che parametri imposto? è pericoloso?
alethebest90
29-01-2009, 13:32
lo avevo detto io che stavano aspettando a me per far uscire sti driver :sofico: proprio ora ho avuto l'email che posso andare a ritirare i pezzi del pc nuovo :asd:
sfoneloki
29-01-2009, 13:33
Mi fa piacere per te. Dico veramente. Ho appunto detto che mica tute le ATI danno problemi, ci mancherebbe... Guarda comunque che io non mi sono mica inventato niente. Se cerchi su Google "4850" + "rumore", oppure "4850" + "temperature", vedrai con i tuoi occhi che numerosi possessori delle 4850 (quindi non "fanatici" delle Nvidia, tanto sembra il mondo si divida solo in "fanatici", no?) hanno molti problemi con le schede ATI. Non lo dico io!!! Non mi sembra educato citare qui altri forum analoghi (ma le alternative a hwupgrade le conosciamo tutti, no? :D ), ma se cerchi un pò in giro vedrai tu stesso che la gente che si lamenta della ATI (qualunque motivo sia), è ben superiore di chi si lamenta delle Nvidia. Non mi sono permesso di dire altro. Prese diposizione a priori mi paio fuori luogo, oltre che inutili. Poi fate un pò voi.
Rumore ventola:
Se scegli una 4850 con dissipatore tipo la GS o la PCS+, problemi non ne avrai. Le review dei vari siti hardware testimoniano questo e danno pure i valori in dBA.
Temperatura:
Dipende dal tipo di stress che applichi alla GPU.
Giocando normalmente non si superano i 60-70°C, così come le vecchie generazioni.
Consumi:
Hai ragione tu. L'ho scritto parecche volte in questo forum, chi non ha esigenza al momento di passare a nuove GPU, consiglio una scheda video di fascia media bassa con tecnologia futura di 32-40nm. Consumi ridotti e prestazioni anche migliori alla 4850. Date un pò di tempo ad ATI e NVidia. Altrimenti si và su prestazioni inferiori e schede già in produzione come la ATI4670 o la 9600GT(55nm).
Driver:
E' un problema degli ultimi anni di qualsiasi prodotto informatico (ATI,Nvidia,Creative ecc ecc) supportato dai recenti windows XP e VISTA.
Tutto questo probabilmente è da imputare alla complessità sempre maggiore dell'hardware, del rinnovo repentino e dalla piattaforma fornita dal sistema operativo sempre più lenta e scadente.
supermario
29-01-2009, 13:37
io li ho appena messi, dopo vi dico
Gente ma come mai GPU-Z alla voce DriverVersion mi dice
atiumdag 7.14.10.0636 /Vista 64
Non è sbagliata?
é la stessa voice ke avevo anke prima con gli 8.12 :confused:
Gente ma come mai GPU-Z alla voce DriverVersion mi dice
atiumdag 7.14.10.0636 /Vista 64
Non è sbagliata?
é la stessa voice ke avevo anke prima con gli 8.12 :confused:
stessa cosa a me.
Poi in proprietà della scheda dice versione drivers 8.573.0.0 13/01/2009
bho
EDIT
mi sono informato su techpowerup, sono loro :D
stessa cosa a me.
Poi in proprietà della scheda dice versione drivers 8.573.0.0 13/01/2009
bho
EDIT
mi sono informato su techpowerup, sono loro :D
Ok grazie :)
Mister Tarpone
29-01-2009, 14:26
infatti non ci crediamo :D
scherzo ;) speriamo sia realmente così
cmq ora li provo pure io gianni... :O
E' la prima volta che mi capita di aggiornare dei driver in una scheda video ATI, come conviene comportarsi x disinstallare i precedenti?
alethebest90
29-01-2009, 14:31
E' la prima volta che mi capita di aggiornare dei driver in una scheda video ATI, come conviene comportarsi x disinstallare i precedenti?
di solito io su vista li installo sopra ma se non vuoi avere problemi (perche a volte potrebbero esserci) allora li disinstalli al riavvio vai in modalità provvisoria e fai una bella pulita con diriver cleaner pro e poi anche di crap cleaner e poi li installi in modalità normale
gianni1879
29-01-2009, 14:32
ok lo uso già da anni
che parametri imposto? è pericoloso?
dovrebbero suggerirtelo i possessori della tua scheda specifica per quanto rigurda frequenze e voltaggi da applicare.
cmq mi pare per li core sui 150/200 MHz e per le ram 300/500 MHz.
Cmq c'era una guida per ATT che è stata tolta, ma dovrebbe ritornare
Polpi_91
29-01-2009, 14:40
dovrebbero suggerirtelo i possessori della tua scheda specifica per quanto rigurda frequenze e voltaggi da applicare.
cmq mi pare per li core sui 150/200 MHz e per le ram 300/500 MHz.
Cmq c'era una guida per ATT che è stata tolta, ma dovrebbe ritornare
molto dipende dalla scheda.
le gs fvanno a 100/200, la mia invece non scende sotto i 150/500, ma alla gs non puoi modificare il voltaggio da ATT mentre alla mia si
è la 2° volta che ti viene chiesto di postare con altri termini + educati..
>bYeZ<
No ma ke dire...spettacolari sti driver...
Grid nemmeno si carica...
COD4 si piabta all'avvio...
Crysis idem...
MedalOfHonor si pianta appena finise di caricare un salvtaggio...
Mitico direi! :muro:
:mad: :mad:
Nessun'altro ha problemi?
Futura12
29-01-2009, 14:54
No ma ke dire...spettacolari sti driver...
Grid nemmeno si carica...
COD4 si piabta all'avvio...
Crysis idem...
MedalOfHonor si pianta appena finise di caricare un salvtaggio...
Mitico direi! :muro:
:mad: :mad:
Nessun'altro ha problemi?
-.-' sti problemi li hai solo te...ma veramente,fra l'altro sei quello che ha la Toxic da 100 e passa gradi sarà quello il problema o un overclock di qualche componente troppo elevato.
A me quei giochi vanno tutti con i 9.1 e su un OS beta...quindi figurati
MOH non l'ho provato ma son certo che mi parte anche quello i tuoi problemi sono altri
Tonetz93
29-01-2009, 15:00
Lo farei ma col 56 k ci metto 2 ore(non scherzo a scaricarli:D )
L'unico modo è aspettare che escano allegati nei cd di qualche rivista...:muro:
-.-' sti problemi li hai solo te...ma veramente,fra l'altro sei quello che ha la Toxic da 100 e passa gradi sarà quello il problema o un overclock di qualche componente troppo elevato.
A me quei giochi vanno tutti con i 9.1 e su un OS beta...quindi figurati
MOH non l'ho provato ma son certo che mi parte anche quello i tuoi problemi sono altri
No la vga non è il problema...
La VGA è a 650/1000 con una ventola sotto ke la tiene in full a 90°C
2ore prima di installarli ho giocato a cod4 e grid senza problema con gli 8.12, e l'unica cosa ke ho cambiato da prima sono i driver 9.1 :)
Rimetto gli 8.12 e vedo :)
Futura12
29-01-2009, 15:05
No la vga non è il problema...
La VGA è a 650/1000 con una ventola sotto ke la tiene in full a 90°C
2ore prima di installarli ho giocato a cod4 e grid senza problema con gli 8.12, e l'unica cosa ke ho cambiato da prima sono i driver 9.1 :)
Rimetto gli 8.12 e vedo :)
Certo che è proprio tanto 90 in full,la mia ma in genere quasi tutte stanno 40°c di meno in full,la cosa più strana che il dissipatore mio ad esempio a guardarlo è molto peggio del VF-900 in quanto a prestazioni:stordita:
Polpi_91
29-01-2009, 15:13
per consolarci ci hanno allegato ai driver una demo di 10 giorni di World of Warcraft
P.S. adesso ho appena installato i driver nuovi, provo a vedere se ci sono delle differenze con i 3dmark06 e vantage
scuate ma i 9.1 li avete presi da TechpowerUp?Ma nn c'è un link senza il CCC?
Polpi_91
29-01-2009, 15:32
non credo, io non l'ho installato comunuqe.
non credo, io non l'ho installato comunuqe.
ma come ti vanno?
sfoneloki
29-01-2009, 15:38
molto dipende dalla scheda.
le gs fvanno a 100/200, la mia invece non scende sotto i 150/500, ma alla gs non puoi modificare il voltaggio da ATT mentre alla mia si
Ho la GS, la combo del voltaggio pare modificabile, ma realmente allora non li cambia?
donrobus
29-01-2009, 15:44
Non ti preoccupare tanto nemmeno si avvia il CCC(azz). :mad: :muro: :mad:
Ho la GS, la combo del voltaggio pare modificabile, ma realmente allora non li cambia?
NO.
Ke succede!!!
sono nella mer... + totale :muro:
ho rimosso i 9.1...
ho riavviato e ho fatto partire l'installazione degli 8.12...
finisce di installare e riavvio...
appena si avvia mi dice ke non trova nessuna scheda video ati :eek:
Ho provato a rimuovere nuovamente tutto, pulito con DriverSwiper e reinstallato, ma stesso problema :muro:
Ho provato anke a installare gli 8.7 del dvd della vga ma niente! :muro:
Drakogian
29-01-2009, 15:48
Il voltaggio della GS non è modificabile... puoi selezionare qualsiasi valore dalla combo ma il voltaggio rimane sempre lo stesso.
Drakogian
29-01-2009, 15:51
@ AntecX
tu hai dei grossi problemi sul tuo PC... altro che driver ATI.
Se vuoi un consiglio rimetti tutto a default, riformatta, reinstalla i driver e testa...;)
@ AntecX
tu hai dei grossi problemi sul tuo PC... altro che driver ATI.
Se vuoi un consiglio rimetti tutto a default, riformatta, reinstalla i driver e testa...;)
ha funzionato tutto benissimo fino a 2ore fa...
poi appena installato i 9.1 è andato tutto a putt... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.