View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
Mica per altro per capire dove sta il problema.... ma se butta chenon va e sparisce mi fa pensare ....
appunto comunque parlando di colli di bottiglia a quella risoluzione sono anche io cpu limited con due 4850 a default e addirittura a 3.2ghz....qiundi non mi meravilgio che certi utenti che hanno cpu menopotenti e un os sporco non abbiano le prestazioni delle recensioni....
ragazzi...entro oggi pomeriggio devo scegliere se vendere la mia 8800 gt a 120+ss euro e prendere una 4850+20/30euro oppure no...che dite?..ma 1280x1024 ci guadagnerei?(overclocco la cpu con i giochi che nn ce la fanno a 2.4ghz o anche qlcs di +)
tieniti la 8800gt a meno che tu non voglia cambiare monitor perche saresti cpu limited
Cmq lunedi mattina faro un'assicurata con ritorno a gigapc per questa rma... con l'aiuto della federconsumatori...
ma ti è ritornata la scheda oppure no? il negoziante te l'ha sostituita? comunque fai bene a protestare anche se tu avevi overcloccato e la garanzia con componenti fuori specifica salta
quoto inoltre le 4850 son schede da fascia alta con costi medi e richiedono un hardware buono sopratutto a risoluzioni basse perche lo sgravo sulla cpu è maggiore!!!
Spero che un Q6600@default-2gb ram cl4-p5k pro bastino anche (solo) a 1280*1024, perche sennò :muro: ...
Drum4ever
28-06-2008, 13:54
appunto comunque parlando di colli di bottiglia a quella risoluzione sono anche io cpu limited con due 4850 a default e addirittura a 3.2ghz....qiundi non mi meravilgio che certi utenti che hanno cpu menopotenti e un os sporco non abbiano le prestazioni delle recensioni....
Si ma se vogiliono risolvere la cosa o anch solo capire dovrebbero almeno dire la configurazione ecc ecc... Non dopo un battibecco che dura da ieri notte spuntare e dire mi ha deluso e stop... uhmmmmmm
dettagli medi significa dx9?
dettagli medi in dx9
Drum4ever
28-06-2008, 13:55
Spero che un Q6600@default-2gb ram cl4-p5k pro bastino anche (solo) a 1280*1024, perche sennò :muro: ...
Io ti consiglierei di overcloccarlo a 3,2 ghz.. Sulla p5k pro ce la fai e' un'ottima scheda madre l'ho avuta e mi ha dato soddisfazione..
mi spiegate come si fa un benchmarck di crysis??? così ve lo posto....
ce la fai no problem comunque guarda i bench al 3d mark vatage che ho fatto e guarda un po le differenze che ci sono degli score con una gpu e cpu in oc e cpu senza.....mi pare che ci sia solo 1 punto di differenza e quindi non dovresti essere cpu limited
scarichi il benchmark googolando lo apri indichi la cartella in cui hai installato crysis metti le impostazioni e lo fai partire....comunque non hai detto che configurazione hardware hai....
Drakon99
28-06-2008, 13:57
dettagli medi in dx9
Ci deve essere assolutamente qualcosa che non va! Con quelle impostazioni ci gioco io con la 7800GTX (senza aa però)!
Sicuro che lo slot pci-e sia impostato a 16x?
Io ti consiglierei di overcloccarlo a 3,2 ghz..
Il problema è che:
1. ho il dissi stock
2. mai overclockato
3. deve durare 2 anni. Se lo clocko non so se li dura...
Ci deve essere assolutamente qualcosa che non va! Con quelle impostazioni ci gioco io con la 7800GTX (senza aa però)!
Sicuro che lo slot pci-e sia impostato a 16x?
sisi ho controllato
Drum4ever
28-06-2008, 13:58
post ala configurazione del pc ..... che se possiamo aiutarti ben ovlentieri s eno cosi si parte alla cieca...
post ala configurazione del pc ..... che se possiamo aiutarti ben ovlentieri s eno cosi si parte alla cieca...
l'ho scritta nella pagina precedente
michelgaetano
28-06-2008, 13:59
l ha postata...
il problema è...anche se fossi cpu limited..adesso potrei vendere la 8800 gt a 120 euro..tra un po non se la prenderanno manco a 80 euro..perciò spendere 20 euro in + per una scheda migliore non è sempre una cosa buona?...a prescindere dal fatto che in fututo potrei cambiare monitor o cpu...
Il problema è che:
1. ho il dissi stock
2. mai overclockato
lascialo a default che vedrai che non sei cpu limited, forse lo sei solo con crysis e nessun altro gioco:)
il problema è...anche se fossi cpu limited..adesso potrei vendere la 8800 gt a 120 euro..tra un po non se la prenderanno manco a 80 euro..perciò spendere 20 euro in + per una scheda migliore non è sempre una cosa buona?...a prescindere dal fatto che in fututo potrei cambiare monitor o cpu...
allora comprala conscio del fatto che subirai rallentamenti nei giochi dovuti al collo di bottiglia che fa la tua cpu
Drum4ever
28-06-2008, 14:00
Il problema è che:
1. ho il dissi stock
2. mai overclockato
Se lo clocchi li dur anon ti preoccupar, a patto che sia raffreddato
Non e' difficile overcloccare basta leggere le guide e hai un ottimo thread seguitissimo sul q6600 su questo forum li ti aiuteranno di sicuro
Il dissi lo devi cambiareper forza... gia ' un problema a default immaginiamo in overclock.
Ciaooooooooooo a tutti!!!!!!!!!!!! :) :) Un mega salutone al forum, è da un paio di mesi che non sono online :D
Tornando a noi, ho appena acquistato una hd4850, ho seguito il thread dal primo post ed è doveroso ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo allo stesso.
Al momento, secondo me, l'unica soluzione affidabile per l'abbassamento della temperatura del core in idle è quella indicata da Errik89 (premesso che, se gli ingegneri ATI hanno impostato una velocità della ventola così bassa avranno avuto le loro ragioni).
Sul forum di techpowerup è stato fatto un confronto, con hex editor, di un bios originale e di un bios modificato con RBE 1.1. La tabella dei clock, usando quest ultimo tool, viene modificata.
QUESTO (http://forums.techpowerup.com/showpost.php?p=858964&postcount=9) post dell'autore di RBE spiega il perchè.
In soldoni, l'ultima release blocca di default alcuni parametri di clock (utile per la serie 3xx0). Quindi, pur leggendo correttamente dal bios ogni singolo parametro, quelli bloccati vengono portati tutti ad uno stesso valore, perdendo le informazioni originali.
A tal proposito lo stesso BAGZZlash rilascerà al più presto un nuovo aggiornamento di RBE, con il lock della tabella delle frequenze disattivato di default.
La cosa migliore, perciò, è aspettare la nuova release ed utilizzare solo il bios Asus e il relativo software di controllo della ventola, senza apportare alcuna modifica con RBE ;)
Aggiungo anche un altro appunto su RBE. Per quel che so, il valore T hysteresis non deve mai essere inferiore a T min, in quanto il controller della vga non supporta differenze negative tra i due parametri.
T hysteresis può essere anche lasciato a 4 di default, l'importante è che T min abbia un valore uguale o superiore.
http://img262.imageshack.us/img262/7899/catturanb5.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=catturanb5.jpg)
A presto per aggiornamenti, stamattina vado a ritirare la vga e inizio a torturarla :D
grazie, comunque le frequenze impostate da RBE funzionano, ciò che non sembra funzionare è invece l'impostazione della ventola...
Drum4ever
28-06-2008, 14:01
lascialo a default che vedrai che non sei cpu limited, forse lo sei solo con crysis e nessun altro gioco:)
allora comprala conscio del fatto che subirai rallentamenti nei giochi dovuti al collo di bottiglia che fa la tua cpu
Ho i miei dubbi :)
Invece è esattamente il contrario: Tmin non deve essere mai inferiore a Thysteresis.
Okorop, non c'è nessun errore nei bios che ti ho passato. Il motivo per cui la ventola non va mi è totalmente sconosciuto, devo aspettare che arrivi la mia.
e perchè mi hai fatto mettere thysteris a 0 con tmin a 70? :confused:
grazie, comunque le frequenze impostate da RBE funzionano, ciò che non sembra funzionare è invece l'impostazione della ventola...
non è che non ti sembra non funziona la ventola :)+
ma quali sono le frequenze del core e della memoria a in 2d con powerplay attivo?
hai sicuramente qualcosa che non va nel sistema operativo o devi cancellare bene i driver vecchi e rimetterli su.
Drum4ever
28-06-2008, 14:03
P5wdh e6400 overcloccato a 2.6 ghz ram 2 gb a 800 Mhz
Windows vista 64 bit
Azz.. moniotr risoluzione con cui giochi... temperatura del procio di amb.... le ram a quanto stanno?? strap?? L'os era pulito o no all'installazione della vga che vga avevi prima s enon era pulito ecc ecc...
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20080624/images/068.gif
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20080624/images/069.gif
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20080624/images/070.gif
Non cambio la mia opinione in merito, credo bisogna essere obiettivi
I valori che ho dato sopra, sono aggiungendo grid che invece nella rece non è messo perchè fa 0 di score.
si ma quei valori non sono giusti!!
se leggevi meglio ti accorgevi che nelle medie è stato preso in considerazione anche GRID che sulla 4850 non partiva e quindi conta come un gioco in più con 0 frames!! e quindi per quello è alla pari, altrimenti sarebbe ben superiore!!!!! :D :D :D
michelgaetano
28-06-2008, 14:06
se leggevi meglio ti accorgevi che nelle medie è stato preso in considerazione anche GRID che sulla 4850 non partiva e quindi conta come un gioco in più con 0 frames!! e quindi per quello è alla pari, altrimenti sarebbe ben superiore!!!!! :D :D :D
No, no.
Ho calcolato personalmente le medie.
Per la HD4850 GIRD non è stato preso in considerazione, e la media è su 8 giochi, anzichè 9 per le nVidia.
In sostanza, la media della HD4850, ponendo che i ngrid vada come la 9800 gtx+, è di 1 frame maggiore, o poco più.
Si, ti ho fatto degli esempi. Credimi, non scegliere le vga in base ai bench di tomshw, è il peggior sito sulla tecnologia che si possa leggere, soprattutto per quanto riguarda le schede grafiche.
beh, la recensione di hwup per una volta è stata peggio di quella di tomshw e comunque le medie finali di tomshw sono sballate perchè contengono grid che sulla 4850 fa 0 fps ;)
Azz.. moniotr risoluzione con cui giochi... temperatura del procio di amb.... le ram a quanto stanno?? strap?? L'os era pulito o no all'installazione della vga che vga avevi prima s enon era pulito ecc ecc...
1280x1024 temperatura del procio 32 gradi ram a 836 Mhz l'os si è abbastanza pulito l'ho installato da poco prima avevo una x1800xt
Drum4ever
28-06-2008, 14:07
No, no.
Ho calcolato personalmente le medie.
Per la HD4850 GIRD non è stato preso in considerazione, e la media è su 8 giochi, anzichè 9 per le nVidia.
In sostanza, la media della HD4850, ponendo che i ngrid vada come la 9800 gtx+, è di 1 frame maggiore, o poco più.
ok la 9800gtx+ e' piu potente ora possiamo anche chiudere il discorso e ritornare sul thread tecnico ...buona giornata caro... Domani me ne compro tre una la tengo di scorta non si sa mai.
mi aiutate a fare un benchmarck di crysis??grazie:)
Drum4ever
28-06-2008, 14:09
1280x1024 temperatura del procio 32 gradi ram a 836 Mhz l'os si è abbastanza pulito l'ho installato da poco prima avevo una x1800xt
Beh 2,6 ghz mi a 1240 mi sai di cpu limited ma dato che non bisogna mai dare le cose per scontato io toglierei i driver e li rimetterei chiarmaente hotfix...
grid comunque va da dio!!!! picchi di 130 fps a 1680x1050 con tutto al massimo e aa 8x!!!! :sofico:
peccato che non mi piace come gioco:muro:
P5wdh e6400 overcloccato a 2.6 ghz ram 2 gb a 800 Mhz
Windows vista 64 bit
ma lol! io a 1280x1024 con l'e6420 su VISTA tutto su high senza AA faccio 44fps!! :)
prima di dare giudizi affrettati occa un po' di più la cpu (almeno a 3ghz), pulisci l'H.D. e assicurati che hai il sistema pulito e le ram apposto.
michelgaetano
28-06-2008, 14:10
ok la 9800gtx+ e' piu potente ora possiamo anche chiudere il discorso e ritornare sul thread tecnico ...buona giornata caro... Domani me ne compro tre una la tengo di scorta non si sa mai.
Credo che tu veda fanboy ovunque.
Se non sai leggere, dovresti sopperire a questa tua mancanza.
Ho anche scritto che la HD4850 va meglio, ma si vede che tu leggi solo ciò che vuoi.
Errik ha detto che i valori della HD4850 tengon oconto di GRID. Io gli ho fatto notare come non tengono conto di grid quell idella 4850, ma quelli della 9800 gtx.
Davvero, complimenti.
Drum4ever
28-06-2008, 14:11
La scarichi da qua nella sezioe download ce' due versioni di bench per cry una fa il bench anche dalla demo... Cambia i driver se puoi alzare ancora un po il procio fallo le temp ci stanno tutte... La temp della vga? poi posta il risultato.
Il problema è che:
1. ho il dissi stock
2. mai overclockato
punto 3) è un luogo comune che non è vero ed è ora di smentirlo!! La CPU non si rovina assolutamente con un overclock normale! Occa e vai tranquillo che non ci sono problemi, la CPU è forse il componente più indistruttibile di un PC :)
se mi aiutate a fare il benchmarck vi posto i risultati così vi rendete contro se c'è qualcosa che non va
Drum4ever
28-06-2008, 14:12
Ho anche scritto che la HD4850 va meglio, ma si vede che tu leggi solo ciò che vuoi.
Errik ha detto che i valori della HD4850 tengon oconto di GRID. Io gli ho fatto notare come non tengono conto di grid quell idella 4850, ma quelli della 9800 gtx.
Davvero, complimenti.
ok ho letto male... scusa... Alla mia mancanza ci pensero io personalmente. Non ti incazzare pero' caro.
non è che non ti sembra non funziona la ventola :)+
ma quali sono le frequenze del core e della memoria a in 2d con powerplay attivo?
io adesso ho impostato 160/500 e funzionano. :)
Drum4ever
28-06-2008, 14:13
se mi aiutate a fare il benchmarck vi posto i risultati così vi rendete contro se c'è qualcosa che non va
La scarichi da qua nella sezioe download ce' due versioni di bench per cry una fa il bench anche dalla demo... Cambia i driver se puoi alzare ancora un po il procio fallo le temp ci stanno tutte... La temp della vga? poi posta il risultato. e 2
michelgaetano
28-06-2008, 14:14
ok ho letto male... scusa... Alla mia mancanza ci pensero io personalmente. Non ti incazzare pero' caro. Fanboy io? Mi interessano i frame che sia una o l'altra non cambia...
Sono il primo a dire che la HD4850 spacca di brutto la 9800 gtx drum.
Non ti ho dato del fanboy, semplicemente mi hai dato addosso pensando che io difendessi l'"altra" scheda, quando le prestazioni, i costi e tutto i lresto sono a vantaggio dell'altra.
Credo hai letto torppo velocemente e non avevi capito cosa intendevo, tutto qua :P
installa crysis con la patch 1.2, avvia il gioco e metti le impostazioni che vuoi usare per il bench, esci dal gioco, vai nella cartella di crysis, bin32 o bin64 e avvia gpu_benchmark ;)
Drum4ever
28-06-2008, 14:14
Sono il primo a dire che la HD4850 spacca di brutto la 9800 gtx drum.
Non ti ho dato del fanboy, semplicemente mi hai dato addosso pensando che io difendessi l'"altra" scheda, quando le prestazioni, i costi e tutto i lresto sono a vantaggio dell'altra.
Credo hai letto torppo velocemente e non avevi capito cosa intendevo, tutto qua :P
Azzo ho editato cio il problema di lettura no ? guarda... ehehhe ma te l'ho detto miiiiii
Davvero, complimenti.
non voglio alimentare il flame, ma TOMSHW ha scritto che ha tenuto conto dei valori di grid (se leggi la recensione è scritto). Ora provo a fare anche io le medie... ;)
io adesso ho impostato 160/500 e funzionano. :)
con che bios? quello della asus? se è quello della asus me lo passeresti per favore che glielo metto su e risolvo definitivamente il problema dei bios
con che bios? quello della asus? se è quello della asus me lo passeresti per favore che glielo metto su e risolvo definitivamente il problema dei bios
si con quello della ASUS. Adesso lo metto in prima pagina... :)
michelgaetano
28-06-2008, 14:17
non voglio alimentare il flame, ma TOMSHW ha scritto che ha tenuto conto dei valori di grid (se leggi la recensione è scritto). Ora provo a fare anche io le medie... ;)
Ti ripeto.
HD 4870 -> media di tutti i giochi tranne grid. Non gli hanno assegnato 0, hanno escluso il risultato. Se mettevano 0 farssavano la recensione, e la HD4850 avrebbe fatto di meno.
9800 gtx e gtx + -> media su tutti e 9 i giochi.
Siccome la cosa non m iera chiara, ho calcolato stesso da me le medie, per questo ti ho corretto: è controintuitivo come hanno scritto.
28/06/2008 14.14.41 - Vista 64
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1280x1024, AA=2x, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: High
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 98.61s, Average FPS: 20.28
Min FPS: 2.77 at frame 1946, Max FPS: 40.07 at frame 883
Average Tri/Sec: 20227858, Tri/Frame: 997356
Recorded/Played Tris ratio: 0.92
Beginning Run #2 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
Completed All Tests
28/06/2008 14.14.41 - Vista 64
Play Time: 98.61s, Average FPS: 20.28
Min FPS: 2.77 at frame 1946, Max FPS: 40.07 at frame 883
Average Tri/Sec: 20227858, Tri/Frame: 997356
Recorded/Played Tris ratio: 0.92
Completed All Tests
mi sembra bassissimo, io faccio molto di più
mi sembra bassissimo, io faccio molto di più
son gli hd che influiscono in crysis ne bisogna avere di veloci
Marko#88
28-06-2008, 14:34
son gli hd che influiscono in crysis ne bisogna avere di veloci
a 1280 con tutti high fai 20fps di media o ho capito male? perchè se è così fidati che non sono gli hdd...
Ecco...ritorna e rompe subito le b@lle :D
Cmq ottima notizia!
Lo sai che sono nato per darti fastidio :fuck: :sofico:
Invece è esattamente il contrario: Tmin non deve essere mai inferiore a Thysteresis.
Ops, errore di battitura, nella frase successiva avevo scritto giusto :D
(T hysteresis può essere anche lasciato a 4 di default, l'importante è che T min abbia un valore uguale o superiore.) :)
a 1280 con tutti high fai 20fps di media o ho capito male? perchè se è così fidati che non sono gli hdd...
a me fa di piu ....guarda in prima pagina, poi ci sara qualcosa che non va nella sua configurazione è un collo di bottiglia potrebbe essere la cpu in primis :)
28/06/2008 14.42.35 - Vista 64
Demo Loops=1, Time Of Day= 0
Global Game Quality: Custom
Custom Quality Values:
VolumetricEffects=High
Texture=High
ObjectDetail=High
Sound=High
Shadows=High
Water=High
Physics=High
Particles=High
Shading=High
PostProcessing=High
GameEffects=High
Play Time: 120.66s, Average FPS: 16.58
Min FPS: 0.00 at frame 1930, Max FPS: 32.34 at frame 427
Average Tri/Sec: -16914574, Tri/Frame: -1020461
Recorded/Played Tris ratio: -0.90
TimeDemo Play Ended, (1 Runs Performed)
per favore aiutatemi a risolvere questo problema che posso fare??
peppeilgrosso
28-06-2008, 14:53
Io sarei cpu limited con un e8400 a 4000 Mhz ?
Ora vi scrivo la configurazione che facciamo prima...
E8400@4000
Asus P5K-E Wi/Fi
2x2Gb G.Skill Pc8000@534
Hiper Type-R 580W
Come monitor ho un 19''
Quindi 1280x1024 :)
omero87, ma non eri in dx9?
PS: per il fatto del mio cpu limited: io gioco con le dx9, non con le dx10.
evolution82
28-06-2008, 15:00
Ciao ragazzi. Con la configurazione in firma, sono seriamente intenzionato ad acquistare la HD4850 per sostituire la mia Geffo 8800GTS 640. Secondo voi mi conviene? Contate che gioco a 1280x1024, risoluzione nativa del mio lcd.
P.s. Mi conviene aspettare una versione con 1gb di memoria ram? Gioco a Oblivion con texture in alta risoluzione, vorrei ridurre un pò lo stuttering (minimo) che ho in certi frangenti con la mia scheda attuale...
skyline147
28-06-2008, 15:03
ma quanto ci vuole x cancellare sti driver,driver cleaner ci stà mettendo na vita,mi sà ke il flash nn mi è funzionato proprio bn,visto che vista nn mi riconosce la skeda e nemmeno la utility asus :doh:
Futura12
28-06-2008, 15:05
Ciao ragazzi. Con la configurazione in firma, sono seriamente intenzionato ad acquistare la HD4850 per sostituire la mia Geffo 8800GTS 640. Secondo voi mi conviene? Contate che gioco a 1280x1024, risoluzione nativa del mio lcd.
P.s. Mi conviene aspettare una versione con 1gb di memoria ram? Gioco a Oblivion con texture in alta risoluzione, vorrei ridurre un pò lo stuttering (minimo) che ho in certi frangenti con la mia scheda attuale...
No,non conviene passare dalla GTS 640Mb alla 4850....almeno questa è la mia opinione avendo anche io una 8800GTS (320) sopratutto se giochi a 1280x1024.
28/06/2008 15.01.47 - Vista 64
DX9 1280x1024, AA=2x, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=4, Time Of Day=15
Play Time: 85.96s, Average FPS: 23.27
Min FPS: 3.92 at frame 139, Max FPS: 37.88 at frame 991
Average Tri/Sec: 24003238, Tri/Frame: 1031713
Recorded/Played Tris ratio: 0.89
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 64.26s, Average FPS: 31.12
Min FPS: 3.92 at frame 139, Max FPS: 39.68 at frame 1006
Average Tri/Sec: 32399476, Tri/Frame: 1040968
Recorded/Played Tris ratio: 0.88
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 63.94s, Average FPS: 31.28
Average Tri/Sec: 32562514, Tri/Frame: 1041090
!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 63.82s, Average FPS: 31.34
Average Tri/Sec: 32654706, Tri/Frame: 1042059
TimeDemo Play Ended, (4 Runs Performed)
come sono questi risultati??
28/06/2008 15.01.47 - Vista 64
DX9 1280x1024, AA=2x, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=4, Time Of Day=15
Play Time: 85.96s, Average FPS: 23.27
Min FPS: 3.92 at frame 139, Max FPS: 37.88 at frame 991
Average Tri/Sec: 24003238, Tri/Frame: 1031713
Play Time: 64.26s, Average FPS: 31.12
Average Tri/Sec: 32399476, Tri/Frame: 1040968
Play Time: 63.94s, Average FPS: 31.28
Average Tri/Sec: 32562514, Tri/Frame: 1041090
Play Time: 63.82s, Average FPS: 31.34
Average Tri/Sec: 32654706, Tri/Frame: 1042059
come sono questi risultati??
questi risultati sono giusti e mostrano chiaramente che l'h.d. influisce un casino in crysis, infatti il primo loop è rallentato dall'h.d. mentre poi ha risultati ancora un po' bassini ma comunque in linea (se occhi la cpu a 3ghz sei giusto). :)
e invece sono gli hdd!
il primo loop fa schifo mentre nei successivi gli fps aumentano 1 casino :read: :read: :read:
evolution82
28-06-2008, 15:18
No,non conviene passare dalla GTS 640Mb alla 4850....almeno questa è la mia opinione avendo anche io una 8800GTS (320) sopratutto se giochi a 1280x1024.
Grazie del parere. Mi spieghi secondo te perchè non converrebbe? Mi pare che la 4850 abbia prestazioni simili alla 9800gtx, quindi alla 8800gts nuova, quindi alla 8800gtx vecchia, una scheda superiore alla mia e alla tua.
A 1280 secondo te non avrei aumenti significativi di prestazioni? Non mi pare che, con un Core 2 Duo portato a 2.7 ghz dovrei essere cpu-limited...
Dai benchmark che ho visto le prestazioni sono superiori alla mia vga di un buon 30%, specie coi filtri attivi. Mi piacerebbe giocare a Oblivion con frame minimi intorno ai 40, usando le texture di Qarl. Al momento, in situazioni "critiche" il frame rate mi scende sui 20, con AA4x e AF16x e Multisampling attivo. Non parliamo del Supersampling...
150euro mi sembrano pochi per un guadagno prestazionale del 30%.
Futura12
28-06-2008, 15:22
Grazie del parere. Mi spieghi secondo te perchè non converrebbe? Mi pare che la 4850 abbia prestazioni simili alla 9800gtx, quindi alla 8800gts nuova, quindi alla 8800gtx vecchia, una scheda superiore alla mia e alla tua.
A 1280 secondo te non avrei aumenti significativi di prestazioni? Non mi pare che, con un Core 2 Duo portato a 2.7 ghz dovrei essere cpu-limited...
Dai benchmark che ho visto le prestazioni sono superiori alla mia vga di un buon 30%, specie coi filtri attivi. Mi piacerebbe giocare a Oblivion con frame minimi intorno ai 40, usando le texture di Qarl. Al momento, in situazioni "critiche" il frame rate mi scende sui 20, con AA4x e AF16x e Multisampling attivo. Non parliamo del Supersampling...
Te lo spiego subito....il perchè io non mai avuto problemi con nessun gioco con la mia GPU a 1280x1024 e sempre con i filtri attivi,la tua che è pure più potente va ancora liscia come l'olio...e a mio modesto parere non ha senso spendere 150 euro in più solo per pompare di più la grafica di Oblivion:boh:
Cioè in pratica nessun gioco impensierisce la tua scheda quindi non ha senso per il momento cambiarla.
Fallo quando inizia a cedere con un po tutti i giochi,a quel punto ti fai una belva che sarà molto più veloce della 4850;)
Con il Core2 non sei cpu-limited,ma non era questo il punto...il punto è che la 8800 a 1280 se la cava ottimamente...diverso il discorso se usavi gia una 1680x1050 allora forse li il cambio sarebbe stato più sensato!
se riesci a vendere la tua a 100 euro la situazione cambia però.
se riesci a venderla ad un buon prezzo cambiala al volo, altrimenti non ti conviene, soprattutto se giochi a 1280x1024. IMHO.
I Catalyst con pieno supporto alla serie 48XX saranno gli 8.7 giusto?
Me serve la foto della sezione pwm...che dissipatori hai usato?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ho usato i dissipatorini sempre della Zalman (in pratica gli stessi che trovi nel VF900). Ci stanno a malapena, i PWM sono molto vicini: quando li metti, fai prima qualche prova senza togliere il nastro di protezione e solo quando sei sicuro che ci stanno decentemente, assembla tutto. C'è poco spazio.
E8400@4000
Asus P5K-E Wi/Fi
2x2Gb G.Skill Pc8000@534
Hiper Type-R 580W
Come monitor ho un 19''
Io gioco con un 8400@3600 e non mi pare di essere cpu limited... se lo portassi a 4000 sicuramente no, probabilmente già a 3600 problemi non ce ne sono.
evolution82
28-06-2008, 15:29
Mi avete convinto. Grazie a tutti, gentilissimi (come sempre).:D
Bhairava
28-06-2008, 15:29
e perchè mi hai fatto mettere thysteris a 0 con tmin a 70? :confused:
??????????
A parte che io non ti ho fatto mettere tmin a 70°, ma cmq l'impostazione è corretta. T.min non deve essere inferiore a T.hysteresis. 70 è maggiore di 0 o sbaglio? :asd:
Se metti Tmin a 40 è meglio.
Bhairava
28-06-2008, 15:31
beh, la recensione di hwup per una volta è stata peggio di quella di tomshw e comunque le medie finali di tomshw sono sballate perchè contengono grid che sulla 4850 fa 0 fps ;)
Le rece di hwupgrade è da un bel pezzo che oramai sono fra le peggiori in circolazione. Io le leggo per ridere.
casp emblematico di cpu limited guardate qua:
cpu
[email protected]
p5e
ram 800mhz
2x4850 crossfire x
questa si è una configurazione estrema ma io faccio piu fps a 1680x1050 rispetto a 1028x1024.....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628153028_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628153028_Cattura.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628153131_Cattura2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628153131_Cattura2.JPG)
giudicate voi :)
Drakon99
28-06-2008, 15:32
E8400@4000
Asus P5K-E Wi/Fi
2x2Gb G.Skill Pc8000@534
Hiper Type-R 580W
Come monitor ho un 19''
Direi proprio di no. :asd:
supermario
28-06-2008, 15:36
okorop aggiorna cpu-z perchè io li leggo 2600mhz(e mi puzza di speedstep)
Bhairava
28-06-2008, 15:37
E8400@4000
Asus P5K-E Wi/Fi
2x2Gb G.Skill Pc8000@534
Hiper Type-R 580W
Come monitor ho un 19''
No, tu sei "monitor limited".
Che scheda grafica hai ora? Se ne hai una vecchiotta allora cambia, ma se hai una buona scheda non conviene passare alla 4850, a meno che tu non abbia intenzione di prendere anche un 22''.
??????????
A parte che io non ti ho fatto mettere tmin a 70°, ma cmq l'impostazione è corretta. T.min non deve essere inferiore a T.hysteresis. 70 è maggiore di 0 o sbaglio? :asd:
Se metti Tmin a 40 è meglio.
si avevo capito il contrario... scusa! :asd:
solo ke 1 ha scritto una cosa e poi il contrario e te hai corretto e pensavo che avessi corretto il contrario (che era invece corretto). Capito? :D
okorop aggiorna cpu-z perchè io li leggo 2600mhz(e mi puzza di speedstep)
ho il c1e attivo comunque quando la cpu è sottosforzo va a 3.2ghz.......:)
e comunque edete che anche un penryn quad core overcloccato @ qx9770 è cpu limited a 1028x1024 con le due schedozze
p.s. io ovviamente giochero solamente a 1680x1050 :)
a default a 1028x1024 sono stera cpu limited faccio 11000 di punteggio ora poi posto a 1680x1050 con processore a default
direi che comunque a 1680x1050 sono fuori dal cpu limited, voi che dite? purtroppo piu su di 400 di fsb non va il mio processore se no avrei postato il bench
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628154704_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628154704_Cattura.JPG)
be il 3d mark non è un gioco e credo che con filtri al massimo nei giochi anche a default a 1680x1050 sono fuori dal cpu limited
e comunque edete che anche un penryn quad core overcloccato @ qx9770 è cpu limited a 1028x1024 con le due schedozze
a default a 1028x1024 sono stera cpu limited faccio 11000 di punteggio ora poi posto a 1680x1050 con processore a default
direi che comunque a 1680x1050 sono fuori dal cpu limited, voi che dite? purtroppo piu su di 400 di fsb non va il mio processore se no avrei postato il bench
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628154704_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628154704_Cattura.JPG)
l'avevo detto che ero cpu limited a 1280x1024 con il vantage e il mark06 ma qualcuno ha iniziato a prendermi x il :ciapet: quando l'ho detto... :fagiano:
Bhairava
28-06-2008, 15:48
Buttate nel cesso i quad core che non servono a nulla tranne che per esigenze professionali. Un quad core a 3.2ghz certo che è limitante. Pensa che il mio vecchio e6300 a 3600mhz o il mio nuovo e7200 a 3800mhz, nei giochi vanno di più del tuo popò di quad core.
Un bell'e8400 a 4 gigi è quello che ci vuole.
l'avevo detto che ero cpu limited a 1280x1024 con il vantage e il mark06 ma qualcuno ha iniziato a prendermi x il :ciapet: quando l'ho detto... :fagiano:
l'ho fatto apposta per farvi rendere conto del cpu limited a risoluzioni basse....
p.s. a 1680x1050 sono arrivato 3 nel 3d mark vantage con q9450 a 3.2 ghz :sofico: ; mi han battuto solo per il processore e forse perche sono ancora cpu limited....comunque a me va benissimo cosi comunque 11241
okorop prestami il tuo procio e vediamo se non va sopra i 400mhz di fsb. :asd:
l'ho fatto apposta per farvi rendere conto del cpu limited a risoluzioni basse....
p.s. a 1680x1050 sono arrivato 3 nel 3d mark vantage con q9450 a 3.2 ghz :sofico: ; mi han battuto solo per il processore e forse perche sono ancora cpu limited....comunque a me va benissimo cosi comunque 11241
non riesci ad occarlo 1 po di più?
okorop prestami il tuo procio e vediamo se non va sopra i 400mhz di fsb. :asd:
e lo so che va ....lascialo stare a default che per me va bene.......fare 130 di picco a grid con filtri al massimo e non scendere sotto i 60 fps a 1680x1050 per me è gia piu che buono :)
non riesci ad occarlo 1 po di più?
io giocando a 1680x1050 coi filtri credo che anche a default son fuori dal cpu limited anche perche i filtri sgravano sulle shcede video e il processore lavora meno...nel 3d mark 06 il processore serve piu del dovuto.....
Buttate nel cesso i quad core che non servono a nulla tranne che per esigenze professionali. Un quad core a 3.2ghz certo che è limitante. Pensa che il mio vecchio e6300 a 3600mhz o il mio nuovo e7200 a 3800mhz, nei giochi vanno di più del tuo popò di quad core.
Un bell'e8400 a 4 gigi è quello che ci vuole.
Mah, non sono molto d'accordo.
Un quad per i videogiochi è assolutamente inutile, quello è vero, ma un Q9450 limitante....insomma....
e lo so che va ....lascialo stare a default che per me va bene.......fare 130 di picco a grid con filtri al massimo e non scendere sotto i 60 fps a 1680x1050 per me è gia piu che buono :)
io giocando a 1680x1050 coi filtri credo che anche a default son fuori dal cpu limited anche perche i filtri sgravano sulle shcede video e il processore lavora meno...nel 3d mark 06 il processore serve piu del dovuto.....
quoto, il 3dmerd lasciatelo stare.
Bhairava
28-06-2008, 15:57
Mah, non sono molto d'accordo.
Un quad per i videogiochi è assolutamente inutile, quello è vero, ma un Q9450 limitante....insomma....
Un Q9450 a 3.2mhz, nei giochi, va esattamente come un dual core alla stessa frequenza.
@errik89 dobbiamo battere i 12739 fatti con un
[email protected] e una gtx280, occa per bene il tuo processore e vediamo di batterlo cpn le due schedozze
quoto, il 3dmerd lasciatelo stare.
è fda lasciar stare per il test che ho fatto a 3.2ghz a 1028x1024 lascia pensare che a 1680x1050 faccio piu fps con due vga, non sipuo dire lo stesso con la singola scheda comunque trovate i test che ho fatto in prima pagina
Bhairava
28-06-2008, 15:58
[email protected] e una gtx280, occa per bene il tuo processore e vediamo di batterlo cpn le due schedozze
:doh:
è fda lasciar stare per il test che ho fatto a 3.2ghz a 1028x1024 lascia pensare che a 1680x1050 faccio piu fps con due vga, non sipuo dire lo stesso con la singola scheda comunque trovate i test che ho fatto in prima pagina
ma è fatto al vantage?
:doh:
ma come bisogna batterli scusa la guerra è appena cominciarta comunque credo che con una 4870x2 sara strasconfitto :asd:
ma è fatto al vantage?
si
Drum4ever
28-06-2008, 16:04
Per chi ha comprato la scheda da GIGAPC ci sono veri problemi per RMA .... Non vogliono sostituire la scheda anche se e stata rotta nelle prima 24 ore... Stanno facendo i salti mortali... Lunedi mattina scrivero una raccomandata con avv. di ritorno (mi sa tanto a sto punto ocn l'aiuto federconsumatori) poi vedremo che dicono..
Chiedono un foglio firmato dove io dichiero che loro sostituiscono la vga per un piacere a me, solo perchè si parla di almeno 40 giorni tramite gigabyte e inoltre dichiaro che se loro mi comunicasero che la gigabyte non passasse la RMA (poi perhce'??) io dovrei ripagare la scehda video (loro chi sono?? Io mica li conosco... Potrebbero dire quello che volgiono e intascarsi il doppio soldi) tutto questo chiramente firmato e non per fax la cosa disdicevole che la vogliono per email se no nulla da fare. Questo presuppone che tutti debbono avere uno scanner... Da quando si inviano fogli firmati in mail? Dopo la richiesta dell'invio tramite fax (già un foglio cosi' senza nessun tipo di garanzia per me di tutela contro una frode) è disdicevole ma il rifiuto categorico per il fax e' oltraggioso. Chiudo qui se qualcuno poi vole sapere come finira' me lo faccia sapere. Oltreytutto per telefono sono praticamente introvabili
Quindi chi ha comprato presso la GIGAPC spero che non gli si rompa perhce incomincerebbe un guaio grosso.
Un Q9450 a 3.2mhz, nei giochi, va esattamente come un dual core alla stessa frequenza.
Lo so benisimo, già è tanto se vengono sfruttati 2 core, fatto sta che non è limitante che sia.... dual o quad.
Nel caso fosse limitante lo sarebbe anche a 3.6 ghz, non è che cambi tanto. Il procio conta tanto solo nel 3dmerd, i giochi sono un'altra cosa :D
Per chi ha comprato la scheda da GIGAPC ci sono veri problemi per RMA .... Non vogliono sostituire la scheda anche se e stata rotta nelle prima 24 ore... Stanno facendo i salti mortali... Lunedi mattina scrivero una raccomandata con avv. di ritorno (mi sa tanto a sto punto ocn l'aiuto federconsumatori) poi vedremo che dicono..
Chiedono un foglio firmato dove io dichiero che loro sostituiscono la vga per un piacere a me, solo perchè si parla di almeno 40 giorni tramite gigabyte e inoltre dichiaro che se loro mi comunicasero che la gigabyte non passasse la RMA (poi perhce'??) io dovrei ripagare la scehda video (loro chi sono?? Io mica li conosco... Potrebbero dire quello che volgiono e intascarsi il doppio soldi) tutto questo chiramente firmato e non per fax la cosa disdicevole che la vogliono per email se no nulla da fare. Questo presuppone che tutti debbono avere uno scanner... Da quando si inviano fogli firmati in mail? Dopo la richiesta dell'invio tramite fax (già un foglio cosi' senza nessun tipo di garanzia per me di tutela contro una frode) è disdicevole ma il rifiuto categorico per il fax e' oltraggioso. Chiudo qui se qualcuno poi vole sapere come finira' me lo faccia sapere. Oltreytutto per telefono sono praticamente introvabili
Quindi chi ha comprato presso la GIGAPC spero che non gli si rompa perhce incomincerebbe un guaio grosso.
caspita mi spiace proprio comunque credo che siano state le temperature troppo alte ad averla spaccata......qui devi andare a protestare alla conf consumatori e denunciarli per quello che han fatto........
28/06/2008 16.00.38 - Vista 64
DX9 1280x1024, AA=No AA, Vsync=Enabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 0
Play Time: 82.60s, Average FPS: 24.21
Min FPS: 3.62 at frame 307, Max FPS: 44.67 at frame 974
Average Tri/Sec: -25214268, Tri/Frame: -1041384
Recorded/Played Tris ratio: -0.88
Play Time: 53.09s, Average FPS: 37.67
Min FPS: 3.62 at frame 307, Max FPS: 46.88 at frame 109
Average Tri/Sec: -38791868, Tri/Frame: -1029736
Recorded/Played Tris ratio: -0.89
Play Time: 52.74s, Average FPS: 37.92
Min FPS: 3.62 at frame 307, Max FPS: 47.91 at frame 992
Average Tri/Sec: -39036872, Tri/Frame: -1029462
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
ho overcloccato il procio a 3 ghz ecco i risultati
quasi in linea con i miei :read:
hai installato l'hotfix dei driver?
Drum4ever
28-06-2008, 16:09
caspita mi spiace proprio comunque credo che siano state le temperature troppo alte ad averla spaccata......qui devi andare a protestare alla conf consumatori e denunciarli per quello che han fatto........
A me non interessa cosa e' stato..... Mi interessa che e' stato notificato da parte anche loro rma entro le 24 ore e non venga sostituita.. Perhce facendo cosi' n on hanno nessuna volgia di sostituire... Vedremo che succede... Tanto incomincio da qua.. Oltretuto non potevo nenache richiederla io alla gigabyte perhce c'er aancora nda di ATI.. Ora facendo cosi' mi sorge pure il dubbio che abbiano fatto danni nel mentre la provavano danni evidenti...
ma come bisogna batterli scusa la guerra è appena cominciarta comunque credo che con una 4870x2 sara strasconfitto :asd:
si
azz... allora bisogna aspettare ke mi arrivi il raptor dove metterò vista... :)
skyline147
28-06-2008, 16:09
starò alla larga da quel negozio :asd:
cmq mi dispiace,spero che tu risolva,fammi sapere mi raccomando ;)
p.s. dp svariati tentativi,sn riuscito a mettere stò benedetto asus smart doctor,ora la gpu è a 47° con la ventola al 100%,x curiosità ki ha detto che era silenziosa???sembra una turbina :muro:
quasi in linea con i miei :read:
hai installato l'hotfix dei driver?
nono cos'è? tu che valori hai??
p.s. dp svariati tentativi,sn riuscito a mettere stò benedetto asus smart doctor,ora la gpu è a 47° con la ventola al 100%,x curiosità ki ha detto che era silenziosa???sembra una turbina :muro:
:asd: finchè la tieni al 100% è ovvio che sia una turbina :asd: :asd:
basta il 40%... ;)
ma guarda chge a 55 gradi in idle non è male con ventola al 40% io ne ho due e non le sento......
un matematico direbbe come volevasi dimostrare.....eri un tantino cpu limited....se vuoi stare a default col procio compra un monitor piu grande e vedrai che non lo sarai piu
Bhairava
28-06-2008, 16:11
Mi dispiace per questa tarantella assurda. Cmq non arrenderti e fagli il culo.
Questo non è il luogo adatto, segnala la tua esperienza qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421437), può essere utile a molti utenti.
42fps così, l'hotfix è il fix per i catalyst 8.6 che supporta le hd4850, c'è il link in 1° pagina x scaricarlo... ;)
Drum4ever
28-06-2008, 16:12
gli hotfix sono i driver specifici che sono usciti pr le 4850/70 altenrativi ai catalyst 8.5 8.6... sono dedicati alle 4850 anche se ancora mlto immaturi
skyline147
28-06-2008, 16:12
ma guarda chge a 55 gradi in idle non è male con ventola al 40% io ne ho due e non le sento......
si si era x una prova,x vedere la "silenziosità" :asd:
Drum4ever
28-06-2008, 16:13
Mi dispiace per questa tarantella assurda. Cmq non arrenderti e fagli il culo.
Questo non è il luogo adatto, segnala la tua esperienza qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421437), può essere utile a molti utenti.
Ti ringrazio... la segnalero' qui lunedi sera e su altri forum dove ogni tanto vado tom's pctuner ecc ecc... Cmq Vedro' ....lo dicevo qua perhce so di certo che non son l'unico che l'ha comprata li'... Grazie :)
si si era x una prova,x vedere la "silenziosità" :asd:
guarda l'importante è che in full non superi i 75 gradi quindi setta la ventola in modo tale che se va oltre i 75 gradi vada al massimo....
Bhairava
28-06-2008, 16:15
Ti ringrazio... la segnalero' qui lunedi sera e su altri forum dove ogni tanto vado tom's pctuner ecc ecc,,,, Vedro'lo dicevo qua perhce so di certo che non son l'unico che l'ha comprata li'... Grazie :)
Speriamo che quelli di prokoo non facciano le stesse cappellate....
guarda l'importante è che in full non superi i 75 gradi quindi setta la ventola in modo tale che se va oltre i 75 gradi vada al massimo....
:confused:
in full l'importante è che non superi i 100°C non i 75°C! :)
Drum4ever
28-06-2008, 16:16
Erill hai la p5e ti tocca davvero alzare sto procio su dai.... Se ti serve una mano sai dove trovarmi.
si intanto ti arriva rotta anche a te... :read: :sofico:
preparati all'RMA :fagiano:
Erill hai la p5e ti tocca davvero alzare sto procio su dai.... Se ti serve una mano sai dove trovarmi.
trank trank già a 3.2 mi va da dio! :D :D :D
cmq grazie x il supporto di ieri sera, la mobo funziona benissimo ;)
:confused:
in full l'importante è che non superi i 100°C non i 75°C! :)
no no io son conservativo in tutto i 75 non li deve superare al max 80.....:)
Drum4ever
28-06-2008, 16:18
Il mio primo pc per modo di dire e' stato un c64 serio un 286... Di componenti ne compro e ne vendo o ne scambio capita il casino e si rimedia.. ma una rma fatta cosi' io non l'ho mai avuta... Cambiato pezzi spesso lo sai bene che ucee che trovi il fallato ecc ecc.... Anzi ultimamente ti diro di piu' non faccio il nome di uno shop romano ma famoso ho spedito una 9600gt di un amico mio che lgi avevo comprato... 48 ore dpo l'avevo a casa. Capisco che ci cerca solo la vendita e invece chi preferisce gli utenti ma questo e' oltraggioso a mio parere.
Bhairava
28-06-2008, 16:19
si intanto ti arriva rotta anche a te... :read: :sofico:
preparati all'RMA :fagiano:
:eek: Ma fottiti :asd:
(toccatina)
http://img299.imageshack.us/img299/6061/dscn1833wallstreetso2.jpg
skyline147
28-06-2008, 16:19
mi si è ridimensionato la percezione degli oggetti rumorosi ora nn sento + la ventola al lato ne quella sul dissi del procio :doh: :asd:
Drum4ever
28-06-2008, 16:20
trank trank già a 3.2 mi va da dio! :D :D :D
cmq grazie x il supporto di ieri sera, la mobo funziona benissimo ;)
Sale se la tiri bene....
ho messo su lost planet demo pero ho dei problemi:la risoluzione massima è 1340x780, il bench continua all'infinito e non so come avere i risultati voi sapete come fare?
skyline147
28-06-2008, 16:25
(toccatina)
ma lol :D
:eek: Ma fottiti :asd:
(toccatina)
ma sei tu Piero quello in foto?
lollissimo :sofico:
Bhairava
28-06-2008, 16:28
ma sei tu Piero quello in foto?
lollissimo :sofico:
No è Tarpone. :D
No è Tarpone. :D
:asd: oggi è sparito il tarpo.....
Bhairava
28-06-2008, 16:30
:asd: oggi è sparito il tarpo.....
Lui arriva solo se sente odore di azzuffata. :D
dite che questo alimentatore regge questa scheda ?
alimentatore da 600w non ricordo la marca, cmq le sue caratteristiche sono
+3,3v(30A) +5v(40A) +12v1(16A) +12v2(18A)
si vai tranquillo
Brightblade
28-06-2008, 16:39
ho messo su lost planet demo pero ho dei problemi:la risoluzione massima è 1340x780, il bench continua all'infinito e non so come avere i risultati voi sapete come fare?
I risultati li leggi in basso a sinistra, dove sta scritto Snow: e Cave: I due numerilli che stanno scritti li mentre il bench gira, sono i risultati (dopo la prima passata). Per interrompere il bench devi premere il tasto destro del mouse.
peppeilgrosso
28-06-2008, 16:39
No, tu sei "monitor limited".
Che scheda grafica hai ora? Se ne hai una vecchiotta allora cambia, ma se hai una buona scheda non conviene passare alla 4850, a meno che tu non abbia intenzione di prendere anche un 22''.
ora??
prima avevo una 8800 gts 320 e ora una radeon 7000 pci :sofico:
devo prendere una vga ? :p
I risultati li leggi in basso a sinistra, dove sta scritto Snow: e Cave: I due numerilli che stanno scritti li mentre il bench gira, sono i risultati (dopo la prima passata). Per interrompere il bench devi premere il tasto destro del mouse.
grazie ora lo metto su :)
Bhairava
28-06-2008, 16:40
ora??
prima avevo una 8800 gts 320 e ora una radeon 7000 pci :sofico:
devo prendere una vga ? :p
Ok cambia vga, e se puoi anche lo schermo.
Scheda finalmente montata, ho provato Fear Combat, PES7, Trackmania forever, Crysis e Grid.
Ho un monitor 24'', quindi le risoluzioni utilizzate saranno le solite 1680*1050 o 1920x1200.
Che dire, sono rimasto stupefatto con tutti i giochi provati, soprattutto a 1680x1050 dettagli al max (anche su un 24'' è semplicemente spettacolare) questa scheda rende incredibilmente bene, per giunta con un "vecchio" x2-3800+@2200 e 2gb ddr@220 :eek: :cool:
E8400@4000
Asus P5K-E Wi/Fi
2x2Gb G.Skill Pc8000@534
Hiper Type-R 580W
Come monitor ho un 19''
Cpu-limted o no, a quella risoluzione non avrai comunque alcun problema ;)
Come detto dagli altri, il gioco non vale la candela, io terrei ancora la validissima 8800gts per quella risoluzione.
Scheda finalmente montata, ho provato Fear Combat, PES7, Trackmania forever, Crysis e Grid.
Ho un monitor 24'', quindi le risoluzioni utilizzate saranno le solite 1680*1050 o 1920x1200.
Che dire, sono rimasto stupefatto con tutti i giochi provati, soprattutto a 1680x1050 dettagli al max (anche su un 24'' è semplicemente spettacolare) questa scheda rende incredibilmente bene, per giunta con un "vecchio" x2-3800+@2200 e 2gb ddr@220 :eek: :cool:
Cpu-limted o no, a quella risoluzione non avrai comunque alcun problema ;)
Come detto dagli altri, il gioco non vale la candela, io terrei ancora la validissima 8800gts per quella risoluzione.
sari stra cpu limited :asd:
peppeilgrosso
28-06-2008, 16:47
Vga si...
Per lo schermo mi ci vuole una vecchietta che lasci la pensione fuori casa mia :D
Cmq Bhairava sei stato poco furbo in quanto a Via Foria c'è il pick up di uno shop che la tiene a 159 euro la Asus.
;)
Io forse vado la a pijarla.
La Asussa come va? Avete problemi?
Brightblade
28-06-2008, 16:48
grazie ora lo metto su :)
Di niente.
Cmq, se vuoi editare manualmente la res, il file .cfg (o .ini, non ricordo) dovrebbe essere (parlo x WinXP) nella cartella
C:\Documents and Settings\"Nome User Con Cui Sei Loggato"\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Capcom\Lost Planet Trial
Pero' non e' detto che tutte le res vengano accettate dal gioco..
Per curiosita', quando avrai tempo e voglia, benchami Crisys con questo config
http://www.crymod.com/filebase.php?fileid=491
Preparati a vedere il crossfire soffrire :sofico:
Bhairava
28-06-2008, 16:50
Vga si...
Per lo schermo mi ci vuole una vecchietta che lasci la pensione fuori casa mia :D
Cmq Bhairava sei stato poco furbo in quanto a Via Foria c'è il pick up di uno shop che la tiene a 159 euro la Asus.
;)
Io forse vado la a pijarla.
La Asussa come va? Avete problemi?
Ma quale? Quello di chl????????? :eek: :eek: :eek: :eek:
Di niente.
Cmq, se vuoi editare manualmente la res, il file .cfg (o .ini, non ricordo) dovrebbe essere (parlo x WinXP) nella cartella
C:\Documents and Settings\"Nome User Con Cui Sei Loggato\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Capcom\Lost Planet Trial
Pero' non e' detto che tutte le res vengano accettate dal gioco..
Per curiosita', quando avrai tempo e voglia, benchami Crisys con questo config
http://www.crymod.com/filebase.php?fileid=491
Preparati a vedere il crossfire soffrire :sofico:
ma che è????? ultra high quality, mai sentita....comunque il bench di crysis non va non so perche adesso faccio su ptboast e call of juarez e naturalmente lost planet se riesco ad aumentare la risoluzione :)
sari stra cpu limited :asd:
:asd:
Inizialmente ho esitato un po' sull'acquisto della 4850 proprio per il discorso cpu, ma a risoluzioni così alte non è poi così incisivo, soprattutto con una scheda video capace di queste prestazioni :) Spero solo in una nuova release dei Catalyst a breve...
Brightblade
28-06-2008, 16:56
ma che è????? ultra high quality, mai sentita....comunque il bench di crysis non va non so perche adesso faccio su ptboast e call of juarez e naturalmente lost planet se riesco ad aumentare la risoluzione :)
Premessa: se su WinXP o Vista? Non ho seguito tutto..
Praticamente permette agli utenti di WinXP e quindi DirectX 9, di usare le opzioni Very High che di default sarebbero selezionabili solo su Vista, e in piu' sono stati aggiunti altri tweaks per migliorarne la grafica (poi vabbe', la cosa e' soggettiva, magari a qualcuno puo' piacere di piu' il Very High non tweakkato).
Premessa: se su WinXP o Vista? Non ho seguito tutto..
Praticamente permette agli utenti di WinXP e quindi DirectX 9, di usare le opzioni Very High che di default sarebbero selezionabili solo su Vista, e in piu' sono stati aggiunti altri tweaks per migliorarne la grafica (poi vabbe', la cosa e' soggettiva, magari a qualcuno puo' piacere di piu' il Very High non tweakkato).
sono su vista perche qua mi vorrei fare un quad crossfire super x per battere definitivamente gli nvidiosi ai bench mark :sofico:
a parte gli scherzi sarebbe come il very high di vista dx 10 giusto?
grazie :D
di nulla prendi la asus se non vuoi flashare il bios ;)
Brightblade
28-06-2008, 17:05
sono su vista perche qua mi vorrei fare un quad crossfire super x per battere definitivamente gli nvidiosi ai bench mark :sofico:
a parte gli scherzi sarebbe come il very high di vista dx 10 giusto?
Secondo me non e' proprio identico al Very High, a occhio direi che hanno aggiunto ulteriori tweaks per quanto riguarda contrasto delle ombre, hdr, distanza di visione ecc ecc, smanettando con i settaggi delle varie cvar..pero' e' piu' una sensazione che ho avuto quando l'ho provato (a parte che con la 7900gt mi andava a 4fps :asd: ), non mi sono messo a controllare le cvar a una a una..
Lui arriva solo se sente odore di azzuffata. :D
oppure se si parla di fagiani. :fagiano: :fagiano: :fagiano:
proporrei di mettere quella foto in prima pagina ( :asd: ) chi ci sta?? :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Comunque ho fatto un crysis BENCH su XP:
Play Time: 51.92s, Average FPS: 38.52
Min FPS: 0.52 at frame 1001, Max FPS: 52.75 at frame 978
Average Tri/Sec: 38909196, Tri/Frame: 1010165
Recorded/Played Tris ratio: 0.91
Play Time: 43.36s, Average FPS: 46.13
Min FPS: 0.52 at frame 1001, Max FPS: 54.43 at frame 985
Average Tri/Sec: 47059244, Tri/Frame: 1020191
Recorded/Played Tris ratio: 0.90
Play Time: 43.29s, Average FPS: 46.20
Min FPS: 0.52 at frame 1001, Max FPS: 54.86 at frame 987
Average Tri/Sec: 47195496, Tri/Frame: 1021519
Play Time: 43.20s, Average FPS: 46.29
Min FPS: 0.52 at frame 1001, Max FPS: 55.77 at frame 987
Average Tri/Sec: 47248200, Tri/Frame: 1020630
Premere un tasto per continuare . . .
Tutto su HIGH a 1280x1024 NoAA
Adesso i test a 1920x1200... :read:
michelgaetano
28-06-2008, 17:14
Errik riesci a fare un test 625 core vs 700 core, senza toccare le memorie? :D
Errik riesci a fare un test 625 core vs 700 core, senza toccare le memorie? :D
675 di core, a 700 mi crasha a vcore def... la gigabyte purtroppo vdroppa tanto... :)
michelgaetano
28-06-2008, 17:16
675 di core, a 700 mi crasha a vcore def... la gigabyte purtroppo vdroppa tanto... :)
È già qualcosa :D
È già qualcosa :D
sto facendo il test a 1920x1200 tutto su high... risultati inaspettati!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
tra poco li posto...
michelgaetano
28-06-2008, 17:20
sto facendo il test a 1920x1200 tutto su high... risultati inaspettati!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
tra poco li posto...
falli anche a 1680 che mi interessa, già che ci sei :sofico:
Ecco i risultati a 1920x1200 tutto su HIGH noAA.
Semplicemente ECCEZIONALE sta VGA. La bandwith scarsa non si fa assolutamente sentire, il controller della memoria di RV770 è fatto veramente benissimo.
28/06/2008 17.16.21 - XP
DX9 1900x1200, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Play Time: 74.29s, Average FPS: 26.92
Min FPS: 22.55 at frame 141, Max FPS: 34.47 at frame 997
Average Tri/Sec: -25154662, Tri/Frame: -934317
Recorded/Played Tris ratio: -0.98
Play Time: 67.30s, Average FPS: 29.72
Min FPS: 22.55 at frame 141, Max FPS: 34.47 at frame 997
Average Tri/Sec: -27407414, Tri/Frame: -922297
Recorded/Played Tris ratio: -0.99
Play Time: 67.21s, Average FPS: 29.76
Min FPS: 22.55 at frame 141, Max FPS: 34.91 at frame 1010
Average Tri/Sec: -27458986, Tri/Frame: -922759
@okorop: il tool di benchmark di crysis ora funziona!! :D
albert75
28-06-2008, 17:21
falli anche a 1680 che mi interessa, già che ci sei :sofico:
grazie falli anche per me a 1680*1050 (uuaahhhaaahhhhaaa aspetto la 4870)
grazie falli anche per me a 1680*1050 (uuaahhhaaahhhhaaa aspetto la 4870)
sta girando. Ma a 1680x1050 c'è necessità dell'AA, mentre a 1920x1200 si vede benissimo anche senza AA. Comunque li sto facendo senza filtri adesso.
Dopo li farò con AA4x e AA8x a tutte e 3 le risoluzioni...
P.s.: i test sono fatti su XP, VISTA si mangia un po' di fps... :)
1680x1050 tutto su HIGH no AA
28/06/2008 17.22.57 - XP
DX9 1680x1050, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Play Time: 62.01s, Average FPS: 32.25
Min FPS: 27.73 at frame 138, Max FPS: 41.63 at frame 981
Average Tri/Sec: -31425040, Tri/Frame: -974355
Recorded/Played Tris ratio: -0.94
Play Time: 54.88s, Average FPS: 36.44
Min FPS: 27.13 at frame 1956, Max FPS: 42.99 at frame 999
Average Tri/Sec: -35089080, Tri/Frame: -962875
Recorded/Played Tris ratio: -0.95
Play Time: 54.77s, Average FPS: 36.52
Min FPS: 27.13 at frame 1956, Max FPS: 43.10 at frame 994
Average Tri/Sec: -35166124, Tri/Frame: -962970
Recorded/Played Tris ratio: -0.95
Il gioco è AMPIAMENTE giocabile. :D
michelgaetano
28-06-2008, 17:30
Ottimo :D
sto facendo altri test, poi posto un grafico in 1° pagina 3° post.
ma obiettivamente la ventola fa rumore o no?...io con la mia 8800 gt al 33% si sente poco...dopo il 50% si sente un bel po e al 100% fa un bel po di casino e va a 1700 rpm...questa 4850 ho visto che dovrebbe arrivare fino a 3000 e oltre rpm...fa molto + rumore? rispetto alla 8800 gt o 9800?
Ma quale? Quello di chl????????? :eek: :eek: :eek: :eek:
no! e-prezzo :fagiano:
ma obiettivamente la ventola fa rumore o no?...io con la mia 8800 gt al 33% si sente poco...dopo il 50% si sente un bel po e al 100% fa un bel po di casino e va a 1700 rpm...questa 4850 ho visto che dovrebbe arrivare fino a 3000 e oltre rpm...fa molto + rumore? rispetto alla 8800 gt o 9800?
la ventola si fa sentire dopo il 60% sotto no :)
Ho chiesto anche nel thread della 9600gt, chiedo anche qua: devo equipaggiare un e8400 con una scheda video, probabilmente su un 19pollici o da 1440x900 o forse anche più altro....indeciso tra la 9600gt da 1 gb dedicata e la 4850 512mb....
Drum4ever
28-06-2008, 17:44
Ho chiesto anche nel thread della 9600gt, chiedo anche qua: devo equipaggiare un e8400 con una scheda video, probabilmente su un 19pollici o da 1440x900 o forse anche più altro....indeciso tra la 9600gt da 1 gb dedicata e la 4850 512mb....
Beh non ce paragone la 4850....
gianni1879
28-06-2008, 17:45
una giga sulla 9600gt sono sprecati, vai sulla seconda tranquillamente
beh... 4850 va quasi il doppio della 9600GT e costa solo 40€ in più! non c'è proprio paragone... :)
Beh non ce paragone la 4850....
Grazie!!!
Da ignorante puro, ti chiedo se mi puoi dare una mano a capire il perchè, così imparo :D
Entrambe le schede me le offrono allo stesso prezzo, mi basta una telefonata e faccio il change
Grazie per le risposte, da ignorante mi sn lasciato tentare dalla memoria dedicata...una telefonata e mi faccio montare quella
Bhairava
28-06-2008, 17:48
Una curiosità. Come ti hanno risposto?
Drum4ever
28-06-2008, 17:48
Grazie!!!
Da ignorante puro, ti chiedo se mi puoi dare una mano a capire il perchè, così imparo :D
Entrambe le schede me le offrono allo stesso prezzo, mi basta una telefonata e faccio il change
per curiosita a quanto? Una 9600gt la trovi sui 100 euro.. Il perhce ha prestazioni superiore non e' difficile da capire... Ha prestazioni superiori in tutti i giochi diciamo che una 9600gt ha le stesse prestazioni ìquasi con una 3870 quindi inferiori a una 4850. Poi a 1440 1 gb di memoria e' quasi inutile anche se effettivamente con directx 10 piu ne hai melgio e'.. ma e' nel totla della sheda che si vede la prestazione e la 4850 e superiore e non di poco.
Grazie!!!
sono allo stesso prezzo e te saresti anche indeciso???!!! :asd:
la 4850 va dal 60% al 100% più veloce della 9600GT, sopratutto con i filtri attivi (AA e AF) che a quella risoluzione sono praticamente d'obbligo. Inoltre comunque non farti fregare dalla memoria video: 1gb sulla 9600gt sono inutilissimi.
Vai di 4850 ad occhi chiusi ;)
Una curiosità. Come ti hanno risposto?
trank, gli ho risposto prima io per prevenire evenutali risposte (i)nvidiose... :D
michelgaetano
28-06-2008, 17:50
beh... 4850 va quasi il doppio della 9600GT e costa solo 40€ in più! non c'è proprio paragone... :)
Il doppio assolutamente no (una 8800 GT va il 20-25 % in meno di una 9800 gtx. Una 9600 GT occata equivale ad una 8800 GT) e costa anche 30-40 euro in meno. Non campiamo i 60 % per aria.
Inutile la 1 gb comunque, prendi la 4850.
Mi han detto che la Radeon è un pochino più performante....
Sto telefonando...
grazie mille!
La risoluzione del monitor sarebbe 1680x1050....è adeguata? Anche se scegliessi 14440x900?
Drum4ever
28-06-2008, 17:52
Il doppio assolutamente no (una 8800 GT va il 20-25 % in meno di una 9800 gtx. Una 9600 GT occata equivale ad una 8800 GT) e costa anche 30-40 euro in meno.
ma io cio una exo 9600gt su un altro pc e a dirti il vero non mi sembra proprio inferiore del 25 a un gtx e avevndo avuto una 8800gts a 830 2050 2300 posso dirti che so come va una gtx
michelgaetano
28-06-2008, 17:52
Sto telefonando...
grazie mille!
La risoluzione del monitor sarebbe 1680x1050....è adeguata? Anche se scegliessi 14440x900?
La 4850 è una bestia da 1680. Non prendere la 9600 GT a quella risoluzione, perchè anche se ora va bene, in futuro avrai qualche rogna (lo dico da soddisfattissimo possessore).
ma in un case per niente areato soffrirebbe tanto sta scheda video?
Grazie ragazzi, telefonata fatta e scheda cambiata. Adesso Radeon 4850 da 512mb!
michelgaetano
28-06-2008, 17:53
ma io cio una exo 9600gt su un altro pc e a dirti il vero non mi sembra proprio inferiore del 25 a un gtx e avevndo avuto una 8800gts a 830 2050 2300 posso dirti che so come va una gtx
Ho avuto anche io la 8800 gts, oltre che ovviamente alla gt. So quel che dico.
Il doppio assolutamente no (una 8800 GT va il 20-25 % in meno di una 9800 gtx. Una 9600 GT occata equivale ad una 8800 GT) e costa anche 30-40 euro in meno. Non campiamo i 60 % per aria.
beh il doppio no, ma un buon 60% in più si. Sopprattutto se gioca a 1680x1050. :)
Bhairava
28-06-2008, 17:55
Sto telefonando...
grazie mille!
un pochino? :eek: :rotfl:
michelgaetano
28-06-2008, 17:56
beh il doppio no, ma un buon 60% in più si. Sopprattutto se gioca a 1680x1050. :)
Dove? (Ricordo che 9600 GT OC -> 8800 GT @ default)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ut3.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/crysis_high.png
Errik , non lamentiamoci degli (i)NVIDIOSI, facendo poi il loro stesso gioco.
Le prestazioni sono qui, chiare e palesi.
Nessuno mette in dubbio la superiorità della HD4850, è uno schiacciasassi.
Ma non per questo le schede nVidia ora vanno il 60 % in meno. 60 % non è poco.
1280x1024 HIGH
Beginning Run #3 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX9 1280x1024, AA=4x, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Play Time: 59.32s, Average FPS: 33.71
Min FPS: 26.63 at frame 165, Max FPS: 42.01 at frame 1011
Average Tri/Sec: 34253308, Tri/Frame: 1016025
Play Time: 55.25s, Average FPS: 36.20
Min FPS: 26.63 at frame 165, Max FPS: 43.92 at frame 1006
Average Tri/Sec: 37177920, Tri/Frame: 1027123
Play Time: 55.20s, Average FPS: 36.23
Min FPS: 26.63 at frame 165, Max FPS: 43.92 at frame 1006
Average Tri/Sec: 37215688, Tri/Frame: 1027122
Beginning Run #4 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX9 1280x1024, AA=8x, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Play Time: 57.50s, Average FPS: 34.78
Min FPS: 24.91 at frame 138, Max FPS: 43.27 at frame 1002
Average Tri/Sec: 34884904, Tri/Frame: 1003015
Play Time: 53.16s, Average FPS: 37.62
Min FPS: 24.91 at frame 138, Max FPS: 44.66 at frame 992
Average Tri/Sec: 38121252, Tri/Frame: 1013279
Play Time: 53.12s, Average FPS: 37.65
Min FPS: 24.91 at frame 138, Max FPS: 44.66 at frame 992
Average Tri/Sec: 38200596, Tri/Frame: 1014551
1680x1050 HIGH
DX9 1680x1050, AA=4x, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Play Time: 85.09s, Average FPS: 23.50
Min FPS: 11.72 at frame 202, Max FPS: 31.37 at frame 986
Average Tri/Sec: -22121060, Tri/Frame: -941148
Recorded/Played Tris ratio: -0.97
Play Time: 77.52s, Average FPS: 25.80
Min FPS: 11.72 at frame 202, Max FPS: 32.38 at frame 995
Average Tri/Sec: -23966678, Tri/Frame: -928968
Play Time: 79.60s, Average FPS: 25.12
Min FPS: 11.72 at frame 202, Max FPS: 32.38 at frame 995
Average Tri/Sec: -23354772, Tri/Frame: -929570
Beginning Run #6 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX9 1680x1050, AA=8x, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Play Time: 77.70s, Average FPS: 25.74
Min FPS: 17.81 at frame 1025, Max FPS: 32.39 at frame 994
Average Tri/Sec: -24476808, Tri/Frame: -950921
Recorded/Played Tris ratio: -0.96
Play Time: 69.39s, Average FPS: 28.82
Min FPS: 17.81 at frame 1025, Max FPS: 33.43 at frame 995
Average Tri/Sec: -27074896, Tri/Frame: -939386
Play Time: 69.29s, Average FPS: 28.86
Min FPS: 17.81 at frame 1025, Max FPS: 33.43 at frame 995
Average Tri/Sec: -27092746, Tri/Frame: -938607
1920x1200 HIGH
DX9 1900x1200, AA=4x, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Play Time: 112.40s, Average FPS: 17.79
Min FPS: 13.23 at frame 1949, Max FPS: 22.72 at frame 1762
Average Tri/Sec: -16048651, Tri/Frame: -901919
Recorded/Played Tris ratio: -1.02
Play Time: 101.00s, Average FPS: 19.80
Min FPS: 13.23 at frame 1949, Max FPS: 23.27 at frame 991
Average Tri/Sec: -17619282, Tri/Frame: -889803
Recorded/Played Tris ratio: -1.03
Play Time: 99.64s, Average FPS: 20.07
Min FPS: 13.23 at frame 1949, Max FPS: 23.27 at frame 991
Average Tri/Sec: -17843944, Tri/Frame: -888979
Recorded/Played Tris ratio: -1.03
Beginning Run #5 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX9 1900x1200, AA=8x, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Play Time: 98.12s, Average FPS: 20.38
Min FPS: 5.28 at frame 254, Max FPS: 25.63 at frame 979
Average Tri/Sec: -18571412, Tri/Frame: -911129
Recorded/Played Tris ratio: -1.01
Play Time: 92.18s, Average FPS: 21.70
Min FPS: 5.28 at frame 254, Max FPS: 26.43 at frame 998
Average Tri/Sec: -19522958, Tri/Frame: -899802
Play Time: 92.72s, Average FPS: 21.57
Min FPS: 5.28 at frame 254, Max FPS: 26.48 at frame 993
Average Tri/Sec: -19398974, Tri/Frame: -899304
C'è qualcosa che non va perchè AA8x va meglio dell'AA4x :eek:
michelgaetano
28-06-2008, 18:01
C'è qualcosa che non va perchè AA8x va meglio dell'AA4x :eek:
Dacci conferma via screen, sarebbe inquietante :D
Dove? (Ricordo che 9600 GT OC -> 8800 GT @ default)
[IMG]http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ut3.png[IMG]
[IMG]http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/crysis_high.png[IMG]
Errik , non lamentiamoci degli (i)NVIDIOSI, facendo poi il loro stesso gioco.
Le prestazioni sono qui, chiare e palesi.
Nessuno mette in dubbio la superiorità della HD4850, è uno schiacciasassi.
Ma non per questo le schede nVidia ora vanno il 60 % in meno. 60 % non è poco.
mamma mia che pignoleria, non è il 60 è il 50... la 9600gt senza filtri va meno della 3870 con i filtri va di più, quindi in generale è alla pari.
Qua vedi che la 4850 è superiore alla 3870 del 56,79% (=60%):
http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/4850vs3870.png
Senza considerare che la 4850 non ha ancora driver "ufficiali".
Quindi non sono io che mi comporto come gli invidiosi ma sei te che continui a fare precisazioni inutili e posti i bench dove c'è la minore differenza tra la 3870 (=9600gt) e la 4850 (come UT3).
Basta per favore. :)
28/06/2008 17.53.05 - Vista 64
DX9 1280x1024, AA=No AA, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=6, Time Of Day= 0
Global Game Quality: Custom
Custom Quality Values:
VolumetricEffects=High
Texture=High
ObjectDetail=High
Sound=High
Shadows=High
Water=High
Physics=High
Particles=High
Shading=High
PostProcessing=High
GameEffects=High
Play Time: 83.57s, Average FPS: 23.93
Min FPS: 7.77 at frame 145, Max FPS: 43.91 at frame 973
Average Tri/Sec: -24903524, Tri/Frame: -1040555
Play Time: 54.69s, Average FPS: 36.57
Min FPS: 7.77 at frame 145, Max FPS: 47.41 at frame 997
Average Tri/Sec: -37689208, Tri/Frame: -1030579
Play Time: 54.25s, Average FPS: 36.86
Min FPS: 7.77 at frame 145, Max FPS: 48.58 at frame 77
Average Tri/Sec: -37954012, Tri/Frame: -1029543
Play Time: 54.11s, Average FPS: 36.96
Average Tri/Sec: -38034980, Tri/Frame: -1029053
!TimeDemo Run 4 Finished.
Play Time: 54.39s, Average FPS: 36.77
Average Tri/Sec: -37840688, Tri/Frame: -1029134
!TimeDemo Run 5 Finished.
Play Time: 54.77s, Average FPS: 36.52
Average Tri/Sec: -37584064, Tri/Frame: -1029194
TimeDemo Play Ended, (6 Runs Performed)
con windows vista 64 bit
kilobite
28-06-2008, 18:05
la 4850 finalmento lo montata sul pc ho dovuto cambiare alimentatote perche quello che avevoe era max 300w e la 4850 richiede 450w cosi o messo un alimentatore da 500w.
i giochi che ho provato sono grid UT3 crysis e half life 2, il mio pc monta vista premium 32 bit un quad core q6600 2.40 ghz 3 gb di ram e ati 4850.
Allora grid a risoluzzione 1400x900 con x8MSAA e vari settaggi tutto al massimo faccio 60 fps ,UT3 uguale tutto al massimo con AAX8 filtro anisotropo x 16 a 60 fps fissi half life 2 li si perde il conto contutto al massimo faccio 85 fps con crysis invece va dai 15-20 fps con AA x4 e settato su veri high con qualche scatto,ora mi domando ma che pc ci vuole x farlo andare a 30 fps stabile?.
la temperatura della 4850 quando e in 2d sta 75gradi mentre quando si gioca va 80-82 gradi con ventola a 50% di velocita, anche a questa velocita e molto silenziosa.
sono veramente soddisfatto dell'aquisto lunica delusione rimane con crysis 15-20 fps sono troppo pochi
Dacci conferma via screen, sarebbe inquietante :D
visto che non ti fidi del copia - incolla: :fagiano:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628180553_aa8x.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628180553_aa8x.JPG)
:D
la 4850 finalmento lo montata sul pc ho dovuto cambiare alimentatote perche quello che avevoe era max 300w e la 4850 richiede 450w cosi o messo un alimentatore da 500w.
i giochi che ho provato sono grid UT3 crysis e half life 2, il mio pc monta un quad core q6600 2.40 ghz 3 gb di ram e ati 4850,allora grid a risoluzzione 1400x900 con x8MSAA e vari settaggi tutto al massimo faccio 60 fps ,UT3 uguale tutto al massimo con AAX8 filtro anisotropo x 16 a 60 fps fissi half life 2 li si perde il conto contutto al massimo faccio 85 fps con crysis invece va dai 15-20 fps con AA x4 e settato su veri high con qualche scatto,ora mi domando ma che pc ci vuole x farlo andare a 30 fps stabile?.
la temperatura della 4850 quando e in 2d sta 75gradi mentre quando si gioco va 80-82 gradi con ventola a 50% di velocita, anche a questa velocita e molto silenziosa.
sono veramente soddisfatto dell'aquisto lunica delusione rimane con crysis 15-20 fps sono troppo pochi
15-20 fps a che risoluzione e a quali impostazioni??
Bhairava
28-06-2008, 18:09
i giochi che ho provato sono grid UT3 crysis e half life 2, il mio pc monta vista premium 32 bit un quad core q6600 2.40 ghz 3 gb di ram e ati 4850.
Allora grid a risoluzzione 1400x900 con x8MSAA e vari settaggi tutto al massimo faccio 60 fps ,UT3 uguale tutto al massimo con AAX8 filtro anisotropo x 16 a 60 fps fissi half life 2 li si perde il conto contutto al massimo faccio 85 fps con crysis invece va dai 15-20 fps con AA x4 e settato su veri high con qualche scatto,ora mi domando ma che pc ci vuole x farlo andare a 30 fps stabile?.
la temperatura della 4850 quando e in 2d sta 75gradi mentre quando si gioco va 80-82 gradi con ventola a 50% di velocita, anche a questa velocita e molto silenziosa.
Il problema è Crysis, non la 4850.
michelgaetano
28-06-2008, 18:09
mamma mia che pignoleria, non è il 60 è il 50... la 9600gt senza filtri va meno della 3870 con i filtri va di più, quindi in generale è alla pari.
Qua vedi che la 4850 è superiore alla 3870 del 56,79% (=60%):
http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/4850vs3870.png
Senza considerare che la 4850 non ha ancora driver "ufficiali".
Quindi non sono io che mi comporto come gli invidiosi ma sei te che continui a fare precisazioni inutili e posti i bench dove c'è la minore differenza tra la 3870 (=9600gt) e la 4850 (come UT3).
Basta per favore. :)
Ho capito, Tomshw e HWU fanno schifo, mentre expreview ha ragione.
Peccato che provando una 8800 gts, una 8800 gt e una 9600 gt, io ho un idea delle prestazioni ce l'ho, e se posto dei grafici, è perchè quei valori in campo che ho riscontrato vengono rispettati.
Ma ovviamente quando si va a toccare la scheda che si possiede, ecco che parte la caccia alle streghe.
La gente non cambierà mai. Saluti, me ne tiro fuori, sono stufo.
Edit: senza cotnare che hai anche confermato ciò dicevo, perchè l AA non l'ho davvero preso in cosniderazione, dal momento che la 4850 è l unica che riesce ad andare meglio con quello, rispetto a 3870, 9600 gt, 8800 gt e gts.
visto che non ti fidi del copia - incolla: :fagiano:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628180553_aa8x.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628180553_aa8x.JPG)
Non in quel senso, paragonare screen 4x e 8x, non ci uvole Einstein a capirlo :muro:
Bhairava
28-06-2008, 18:11
Peccato che provando una 8800 gts, una 8800 gt e una 9600 gt, io ho un idea delle prestazioni ce l'ho, e se posto dei grafici, è perchè quei valori in campo che ho riscontrato vengono rispettati.
Ma ovviamente quando si va a toccare la scheda che si possiede, ecco che parte la caccia alle streghe.
Non in quel senso, paragonare screen 4x e 8x, non ci uvole Einstein a capirlo :muro:
Dai su, resta con noi :mano:
Cmq hai colto, le rece di tomshw e di hwu fanno pena.
Drum4ever
28-06-2008, 18:15
Edit: senza cotnare che hai anche confermato ciò dicevo, perchè l AA non l'ho davvero preso in cosniderazione, dal momento che la 4850 è l unica che riesce ad andare meglio con quello, rispetto a 3870, 9600 gt, 8800 gt e gts.
Ma pure io ce 'ho e te posso dire che a 1680x1050 25% e' assai poco... Non e' che cuda e' contaggioso lol scherzo
michelgaetano
28-06-2008, 18:16
Dai su, resta con noi :mano:
Cmq hai colto, le rece di tomshw e di hwu fanno pena.
No vabeh, non è che non posto, solo non mi va di continuare la discussione sulla cosa.
Essendo passato proprio dalle schede che ho nominato sopra Bhai, e avendoci passato non poco a spremerle tutte, so quanto rendono.
Per quanto le recensioni possano fare pena, io coi risultati che ho postato (se escludiamo la 9800gtx + che in Crysis magicamente sembra volare.........) e coi valori di differenza tra le schede mi ci trovo. Per questo sentir dire che una 4850 va il 60 % in più di una 9600 GT fa ridere
Il 50 % in più di 30 fps, se la matematica non è un opinione, sono 15. Quindi facendo la mia 9600 gt 28 fps a 1680 tutto su high e senza OC, la HD4850 tutto su high dovrebbe farne circa 45-46, andando il "60 % in più".
Non mi sembra lo faccia, o sbaglio?
si... e come faccio a farti lo screen in crysis se è da 170 pagine di trhead che dico che esce lo screen nero se lo faccio sia con il tasto stamp che con fraps??!! Tra l'altro eri te che mi avevi detto forse che era normale perchè i driver non la supportavano ancora :rolleyes:
Comunque io non voglio essere di parte, ma è ovvia la superiorità della 4850 rispetto alla 9600gt e te fai il pignolo a venire a correggere una %. Ho detto il 60%, scusa è il 50%. Scusa se ho sbagliato del 10% me ne pento, che punizione devo fare? :rolleyes:
Vabbè dai... chiudiamola qua che è meglio.
Comunque con il bios che ho fatto in RBE non posso occare da windows, devo fare un altro bios già occato. Quindi posto per ora solo il grafico senza occaggio. :)
Bhairava
28-06-2008, 18:17
No vabeh, non è che non posto, solo non mi va di continuare la discussione sulla cosa.
Essendo passato proprio dalle schede che ho nominato sopra Bhai, e avendoci passato non poco a spremerle tutte, so quanto rendono.
Per quanto le recensioni possano fare pena, io coi risultati che ho postato (se escludiamo la 9800gtx + che in Crysis magicamente sembra volare.........) e coi valori di differenza tra le schede mi ci trovo. Per questo sentir dire che una 4850 va il 60 % in più di una 9600 GT fa ridere
Il 50 % in più di 30 fps, se la matematica non è un opinione, sono 15. Quindi facendo la mia 9600 gt 28 fps a 1680 tutto su high e senza OC, la HD4850 tutto su high dovrebbe farne circa 45-46, andando il "60 % in più".
Parli di Crysis?
kilobite
28-06-2008, 18:17
15-20 fps a che risoluzione e a quali impostazioni??
1400x900 AAx4 v-sinc attivo dx10 impostazzione tutto su veri high
Drum4ever
28-06-2008, 18:18
Il 50 % in più di 30 fps, se la matematica non è un opinione, sono 15. Quindi facendo la mia 9600 gt 28 fps a 1680 tutto su high e senza OC, la HD4850 tutto su high dovrebbe farne circa 45. Non mi sembra lo faccia, o sbaglio?
Cmq io ho la exo pow 9600gt e spremerla senza vmod me venuto difficile.. Davvero forse non ho avuto culo ho preso una scheda non al massimo pero' ho ocnstatato questo mentre per la gts benchava a 841 sulla gpu 2120 shader 1300 sulla ram senza particolare probelma am solo per benchare chiaramente...
michelgaetano
28-06-2008, 18:19
Parli di Crysis?
È il gioco che ho maggiormente benchato.
Cmq io ho la exo pow 9600gt e spremerla senza vmod me venuto difficile.. Davvero fors enon e' andata di sulo ho preso una scheda non al massimo pero' ho ocnstatato questo mentre per la gts benchava a 841 sulla gpi 22120 shader 1300 sulla ram senza particolare probelma am solo per benchare chiaramente...
Crysis lo bencho a 786/2050/2483, volendo. Non sono però valori stabili, quelli li ho in firma. Non so quanto tu facessi però :)
@ Errik: ripeto che devi specificare con o senza filtri. Altrimenti fai una emdia e dici 40 %.
ok hai ragione, ho sbagliato del 10%. Scusa. La prossima volta chiedo a te le percentuali, ok? ;)
1400x900 AAx4 v-sinc attivo dx10 impostazzione tutto su veri high
ah beh... in VH che frame ti aspettavi?? :D
nemmeno la GTX280 rende giocabile il gioco in VH! :asd:
28/06/2008 18.17.09 - Vista 64
Play Time: 89.14s, Average FPS: 22.44
Min FPS: 2.98 at frame 139, Max FPS: 36.59 at frame 853
Average Tri/Sec: 22688296, Tri/Frame: 1011161
Play Time: 66.23s, Average FPS: 30.20
Min FPS: 2.98 at frame 139, Max FPS: 36.82 at frame 868
Average Tri/Sec: 30867858, Tri/Frame: 1022236
Play Time: 65.74s, Average FPS: 30.42
Min FPS: 2.98 at frame 139, Max FPS: 38.09 at frame 874
Average Tri/Sec: 31121632, Tri/Frame: 1023014
Drum4ever
28-06-2008, 18:23
È il gioco che ho maggiormente benchato.
Crysis lo bencho a 786/2050/2483, volendo. Non sono però valori stabili, quelli li ho in firma. Non so quanto tu facessi però :)
@ Errik: ripeto che devi specificare con o senza filtri. Altrimenti fai una emdia e dici 40 %.
sulla gpu della 9600 760 massimo ma proprio a tirata di collo dove avvolte crassha e riavvia e finisci il bench... 1850 lo shader e le rm non me ricordo senza vmod chiaramente... la gts come ti ho detto trantranqui benchavo a 841 2120 e 1160 le ram. con il q6600 a 3,8 favceve 17,2k al 3d06 con os non ottimizzato mapulito
michelgaetano
28-06-2008, 18:23
ok hai ragione, ho sbagliato del 10%. Scusa. La prossima volta chiedo a te le percentuali, ok? ;)
Non c'è bisogno di comportarsi in questo modo.
sulla gpu della 9600 780 massimo ma proprio a tirata di collo dove avvolte crassha e riavvia e finisci il bench... 1850 lo shader e le rm non me ricordo senza vmod chiaramente... la gts come ti ho detto trantranqui benchavo a 841 2120 e 1160 le ram.
Sì anche io senza vmod. Comunque a giudicare da questi valori, hai beccato un ottimo esemplare di 8800 gts, la 9600 gt è un po' "fiacca" sullo shader ^^
con la 8800 gt con le frequenze tutte al minino e con la ventola al 50% la gpu sta a 60° e la temp nel case è di circa 50°...la 4850 soffrirebbe visto che già ha temperature un bel po + elevate e il mio case non ha neanche una ventola?rispondetemi che tra pochissimo devo decidere se vendere o no la mia scheda...!
michelgaetano
28-06-2008, 18:26
con la 8800 gt con le frequenze tutte al minino e con la ventola al 50% la gpu sta a 60° e la temp nel case è di circa 50°...la 4850 soffrirebbe visto che già ha temperature un bel po + elevate e il mio case non ha neanche una ventola?rispondetemi che tra pochissimo devo decidere se vendere o no la mia scheda...!
Con lo msart doctor e la ventola cotnrollata, credo avresti grossomodo le stesse temperature.
Un paio di ventole mettigliele nel case però...
kilobite
28-06-2008, 18:27
ah beh... in VH che frame ti aspettavi?? :D
nemmeno la GTX280 rende giocabile il gioco in VH! :asd:
quindi 15-20 fps x come lo impostato e normale ?
Drum4ever
28-06-2008, 18:27
Non c'è bisogno di comportarsi in questo modo.
Sì anche io senza vmod. Comunque a giudicare da questi valori, hai beccato un ottimo esemplare di 8800 gts, la 9600 gt è un po' "fiacca" sullo shader ^^
E gia' e pensa che avevo preso pov proprio per la ragione che la 8800gts andava che erauna meraviglia e invece nada... Cmq ste 4850 sono bombe appena son a posto di bios e driver in crossfire e8500 sotto dice ce lo vorrei mettere e vedere dove vanno
va bene grazie..e se invece la lascio così com'è rischierei di fondere qlcs?..i driver 8.7 dovrebbero uscire a inizio mese giusto?
quindi 15-20 fps x come lo impostato e normale ?
si normalissimo. Nessuna vga ora permette di giocare BENE a crysis in very high. Solo la GTX280 si avvicina.
Per giocarlo BENE serve uno SLI di GTX280 o un CF di 4870 :)
Ecco i risultati del mio bench di crysis:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080628183044_crysis.JPG
@Michelgaetano: quando ho scritto che ti chiamo x fare le percentuali non era per scherzare o per "insultarti" in via indiretta, lo intendo nel vero senso della parola. ;)
michelgaetano
28-06-2008, 18:31
va bene grazie..e se invece la lascio così com'è rischierei di fondere qlcs?..i driver 8.7 dovrebbero uscire a inizio mese giusto?
Se ATi segue la routine, il 18 luglio circa.
In tutta onestà mi aspettavo che facesse uno strappo alla regola, viste le potenzialità di queste schede.
Se ATi segue la routine, il 18 luglio circa.
In tutta onestà mi aspettavo che facesse uno strappo alla regola, viste le potenzialità di queste schede.
magari anticipa un po', gli 8.7 beta sono già in giro. Comunque è già tanto che ha rilasciato l'hotfix subito... :)
michelgaetano
28-06-2008, 18:33
Ecco i risultati del mio bench di crysis:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080628183044_crysis.JPG
@Michelgaetano: quando ho scritto che ti chiamo x fare le percentuali non era per scherzare o per "insultarti" in via indiretta, lo intendo nel vero senso della parola. ;)
:mano:
Tornando in tema
Davvero comodo il grafico che hai fatto, permette di farsi subito un idea delle prestaizoni alle varie risoluzioni.
L'unica perplessità ce l'ho sull AA4x vs. 8x. Se avvero non riesci a fare screen, o sei tu ad "occhio" a cercare la differenza, o la questione rimane complicata...
Cioè è davvero strano che salgano gli fops anzichè diminuire, nonostante il maggior carico di lavoro!
28/06/2008 18.17.09 - Vista 64
Play Time: 89.14s, Average FPS: 22.44
Min FPS: 2.98 at frame 139, Max FPS: 36.59 at frame 853
Average Tri/Sec: 22688296, Tri/Frame: 1011161
Play Time: 66.23s, Average FPS: 30.20
Min FPS: 2.98 at frame 139, Max FPS: 36.82 at frame 868
Average Tri/Sec: 30867858, Tri/Frame: 1022236
Play Time: 65.74s, Average FPS: 30.42
Min FPS: 2.98 at frame 139, Max FPS: 38.09 at frame 874
Average Tri/Sec: 31121632, Tri/Frame: 1023014
considerando che hai cpu a 2.6ghz e vista hai valori allineati con i miei. :)
:mano:
Tornando in tema
Davvero comodo il grafico che hai fatto, permette di farsi subito un idea delle prestaizoni alle varie risoluzioni.
L'unica perplessità ce l'ho sull AA4x vs. 8x. Se avvero non riesci a fare screen, o sei tu ad "occhio" a cercare la differenza, o la questione rimane complicata...
Cioè è davvero strano che salgano gli fops anzichè diminuire, nonostante il maggior carico di lavoro!
ad occhio non si vede perchè il bench va veloce. Dovrei provare in game e vedere se lo distinguo ad occhio. L'ultima volta che ho provato a fare screen in game mi era uscito nero, ma avevo provato solo con il tasto stamp. Vediamo se fraps va... (nel bench mi esce cmq nero).
IMHO o c'è qualcosa che non va nell'AA4x oppure invece di applicare l'8x applica il 2x. :fagiano:
kilobite
28-06-2008, 18:37
i driver che ho installato con il cd allegato alla 4850 che versione sono?
michelgaetano
28-06-2008, 18:37
ad occhio non si vede perchè il bench va veloce. Dovrei provare in game e vedere se lo distinguo ad occhio. L'ultima volta che ho provato a fare screen in game mi era uscito nero, ma avevo provato solo con il tasto stamp. Vediamo se fraps va... (nel bench mi esce cmq nero).
IMHO o c'è qualcosa che non va nell'AA4x oppure invece di applicare l'8x applica il 2x. :fagiano:
Sì, prova in game...
Magari ora funziona, se non ricordo male prima i lbench non ti andava (come hai risolto poi ?_?)
È davvero strano...Che okorop anche ci possa aiutare?
Sì, prova in game...
Magari ora funziona, se non ricordo male prima i lbench non ti andava (come hai risolto poi ?_?)
È davvero strano...Che okorop anche ci possa aiutare?
boh, su vista non andava, ho formattato e va.
Comunque, non vorrei fosse vista anche x gli screen neri... ora ho XP.
i driver che ho installato con il cd allegato alla 4850 che versione sono?
8.5 o 8.6 beta.
Scarica gli 8.6 con hotfix, trovi il link 1° pagina 1° post :)
anzi, ti metto il link qua:
http://support.ati.com/ics/support/d...asp?deptID=894
michelgaetano
28-06-2008, 18:41
boh, su vista non andava, ho formattato e va.
Comunque, non vorrei fosse vista anche x gli screen neri... ora ho XP.
Beh, come si suol dire
give it a try
considerando che hai cpu a 2.6ghz e vista hai valori allineati con i miei. :)
utlizzando vista anzichè xp quanti FPS si perdono??
call of juarez dx10 bench crossfire
min 12.9
max 82.8
avarege 36.5
risoluzione 1680x1050
shadowmap size 2048x2048
shadow map quality 3
multisampling x4
risultato nella norma o da buttare?
michelgaetano
28-06-2008, 19:06
call of juarez dx10 bench crossfire
min 12.9
max 82.8
avarege 36.5
risoluzione 1680x1050
shadowmap size 2048x2048
shadow map quality 3
multisampling x4
risultato nella norma o da buttare?
imo CoJ non è un gran test, è un po' pro ATi, come LP per NVIDIA.
okor tu riesci a fare screen di Crysis in AA 4x vs 8x?
imo CoJ non è un gran test, è un po' pro ATi, come LP per NVIDIA.
okor tu riesci a fare screen di Crysis in AA 4x vs 8x?
no mo spiace comunque adesso ho messo il super multi sampling a 4x
ed ho
min 11.4
max 91.5
avg 44.2
com'è buono stesse impostazioni di prima
michelgaetano
28-06-2008, 19:11
Qualche possessore che riesca a fare 2 screen di Crysis AA4x vs 8x?
Ci si impiega 5 minuti di orologio :muro:
Qualche possessore che riesca a fare 2 screen di Crysis AA4x vs 8x?
Ci si impiega 5 minuti di orologio :muro:
non mi va il bench mi fa giocare!!!!!!!
michelgaetano
28-06-2008, 19:15
non mi va il bench mi fa giocare!!!!!!!
Non nel bench, in gioco :muro:
a ok faccio subito.....in che scenario lo vuoi? uso fraps e faccio due screen va bene?
comunicazione di servizio per tutti coloro che fanno benchmarck fateli con le ram in sincrono i risultati sono decisamente migliori
Play Time: 88.40s, Average FPS: 22.62
Min FPS: 2.68 at frame 250, Max FPS: 50.79 at frame 877
Average Tri/Sec: 22143144, Tri/Frame: 978733
Recorded/Played Tris ratio: 0.94
Play Time: 49.82s, Average FPS: 40.14
Min FPS: 2.68 at frame 250, Max FPS: 51.42 at frame 984
Average Tri/Sec: 39706568, Tri/Frame: 989145
Recorded/Played Tris ratio: 0.93
Play Time: 49.73s, Average FPS: 40.21
Min FPS: 2.68 at frame 250, Max FPS: 51.42 at frame 984
Average Tri/Sec: 39798136, Tri/Frame: 989646
michelgaetano
28-06-2008, 19:24
a ok faccio subito.....in che scenario lo vuoi? uso fraps e faccio due screen va bene?
Bastano due screen dalla stessa posizione :D
Qualsiasi scenario, non improta quale. Ad esempio il primo livello va benissimo, tipo confrontiamo chessò, due palme, e vediamo le spigolature
sono riuscito a farli, dopo li posto. Escono solo in-game e solo con fraps. Col tasto stamp escono neri e se li faccio durante il bench si impalla crysis.
Comunque l'AA8x non viene applicato, è peggio dell'AA2x, sembra che non applichi nulla (però i frames calano). Boh...
michelgaetano
28-06-2008, 19:28
Ottimo Errik, ora il buon okorop ci fa altri 2 screen per controprova, e li confrontiamo.
Almeno risolviamo l'arcano :)
sono riuscito a farli, dopo li posto. Escono solo in-game e solo con fraps. Col tasto stamp escono neri e se li faccio durante il bench si impalla crysis.
Comunque l'AA8x non viene applicato, è peggio dell'AA2x, sembra che non applichi nulla (però i frames calano). Boh...
a me in dx 10 vengono applicati eccome l'aa 8x comunque anche col crossfire con l'aa a 8x il gioco ha dei cali di framerate mostruosi ingiocabile.....
le immagini non me le carica comunque vi dico i frame
69 con aa 4x settaggi high e 40 con aa 8x settaggi high dx 10 a 1680x1050
Ecco gli screen, lasciate perdere gli FPS che segna fraps perchè non sono veritieri perchè ho fatto lo screen appena uscito dal menù e appena si esce dal meù gli FPS salgono piano.
Per mostrare meglio l'AA ho fatto 1400x900 di risoluzione perchè a 1920x1200 era inutile perchè c'è l'AA naturale :D
No AA:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628192731_crysisnoAA.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628192731_crysisnoAA.JPG)
AA2x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628192901_CRYSISAA2X.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628192901_CRYSISAA2X.JPG)
AA4x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628192920_CRYSISAA4X.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628192920_CRYSISAA4X.JPG)
AA8x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628192933_CRYSISAA8X.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628192933_CRYSISAA8X.JPG)
Come vedete l'AA8x non viene applicato.
michelgaetano
28-06-2008, 19:30
a me in dx 10 vengono applicati eccome l'aa 8x comunque anche col crossfire con l'aa a 8x il gioco ha dei cali di framerate mostruosi ingiocabile.....
Azz O.O
Che sia XP allora?
Però se c è il calo di frame, vuol dire per forza che l AA c'è!
a me non lo applica, sarà perchè sono in DX9 con win xp??
Azz O.O
Che sia XP allora?
Però se c è il calo di frame, vuol dire per forza che l AA c'è!
il calo di frame però è minore del calo con AA2x attivo e la qualità dell'AA8x è una via di mezzo tra il noAA e l'AA2x... qualcosa applica ma non applica l'8x
a bo comunque con il crossfire con cpu a defgault sono cpu limited con quello schifo :cry:
cio'è il primo livello va liscio il secondo pure poi quando si va avanti è igiocabile.....il benchmark di crysis non si deve tener conto
michelgaetano
28-06-2008, 19:32
il calo di frame però è minore del calo con AA2x attivo e la qualità dell'AA8x è una via di mezzo tra il noAA e l'AA2x... qualcosa applica ma non applica l'8x
Mmh...è complesso :E
Però è strano, 'sti screen che non vanno... :(
Mmh...è complesso :E
Però è strano, 'sti screen che non vanno... :(
sono riuscito a farli gli screen, guardali... :)
ordinata propio lei, senza nemmeno sapere nulla a riguardo del tool x la ventola :)
a oerfetto allora sei a posto:)
ma più o meno quanti fps si perdono con windows vista rispetto a XP?
a bo comunque con il crossfire con cpu a defgault sono cpu limited con quello schifo :cry:
cio'è il primo livello va liscio il secondo pure poi quando si va avanti è igiocabile.....il benchmark di crysis non si deve tener conto
occa la cpu a 3.6ghz!
michelgaetano
28-06-2008, 19:43
sono riuscito a farli gli screen, guardali... :)
Visti Errik, devo dire che sono molto perplesso.
Forse sarò io, o il livello notturno...le differenze non sono molto nitide...
Riusciresti a fare solo un AA 4x vs 8x andando più avanti nel primo livello, grossomodo alla spiaggia, quando è giorno?
Visti Errik, devo dire che sono molto perplesso.
Forse sarò io, o il livello notturno...le differenze non sono molto nitide...
Riusciresti a fare solo un AA 4x vs 8x andando più avanti nel primo livello, grossomodo alla spiaggia, quando è giorno?
ok dopo lo faccio altrimenti stanotte quando torno...
michelgaetano
28-06-2008, 19:45
ok dopo lo faccio altrimenti stanotte quando torno...
Ovviamente, quando hai tempo :)
Forse soffermandoti su una delle tantissime palme la cosa è più facile...non so come speigarmi...
Dovresti cercare, girando il livello, delle locations in cui noti le scalinature, e dove pensi che l AA possa rendere migliore la resa grafica.
Una volta che hai trovato qualcosa di evidente, lo attivi e fai gli screen ^_^
occa la cpu a 3.6ghz!
\ma scusa grid con aa 8x mi da come minimo d fps 50 quando faccio continuo a ruotare su me stesso facendo il fumo e quello schifo non va io lo lascio stare li dov'è......l'ho finito e basta :)
Iantikas
28-06-2008, 19:53
Ecco gli screen, lasciate perdere gli FPS che segna fraps perchè non sono veritieri perchè ho fatto lo screen appena uscito dal menù e appena si esce dal meù gli FPS salgono piano.
Per mostrare meglio l'AA ho fatto 1400x900 di risoluzione perchè a 1920x1200 era inutile perchè c'è l'AA naturale :D
No AA:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628192731_crysisnoAA.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628192731_crysisnoAA.JPG)
AA2x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628192901_CRYSISAA2X.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628192901_CRYSISAA2X.JPG)
AA4x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628192920_CRYSISAA4X.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628192920_CRYSISAA4X.JPG)
AA8x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080628192933_CRYSISAA8X.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080628192933_CRYSISAA8X.JPG)
Come vedete l'AA8x non viene applicato.
potresti fare degli screen + avanti quando è giorno sulla spiaggia...nn x cmparare l'AA...quindi magari li puyoi fare solo senza AA e con 4xAA...ma x vedere quanti fps fa (quindi magari fai parekki screen senza AA e parekki con 4xAA)...
...te lo kiedo giusto x avere un idea precisa di come va realmente nel gioco, xkè si sa ke nel timedemo c'è un cheating da far paura...ciao
Con la cpu in firma okkata a 3 Ghz, non male no??? i risultati sono vicini a quelli della rece di hwupgrade
28/06/2008 19.56.44 - Vista 64
Demo Loops=5, Time Of Day= 9
Play Time: 69.88s, Average FPS: 28.62
Min FPS: 3.97 at frame 140, Max FPS: 51.96 at frame 869
Average Tri/Sec: 28014128, Tri/Frame: 978797
Play Time: 48.72s, Average FPS: 41.05
Min FPS: 3.97 at frame 140, Max FPS: 53.10 at frame 1000
Average Tri/Sec: 40622264, Tri/Frame: 989658
Play Time: 48.45s, Average FPS: 41.28
Average Tri/Sec: 40883752, Tri/Frame: 990330
Play Time: 48.56s, Average FPS: 41.19
Average Tri/Sec: 40808092, Tri/Frame: 990775
Play Time: 49.16s, Average FPS: 40.68
Average Tri/Sec: 40313544, Tri/Frame: 990935
TimeDemo Play Ended, (5 Runs Performed)
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
Run #1- DX9 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 4105
michelgaetano
28-06-2008, 20:08
Dovrebbe essere molto giocabile a quei frames, o sbaglio? :D
cmq con l'hotfix di ati gli fps sono migliorati notevolmente...speriamo nei prossimi che migliorino ancora di più i risultati
michelgaetano
28-06-2008, 20:17
cmq con l'hotfix di ati gli fps sono migliorati notevolmente...speriamo nei prossimi che migliorino ancora di più i risultati
Speriamo :D
te l'ho detto! anche a me erano migliorati gli fps con l'hotfix ;)
Allora lunedi' provvedo a fare il mega-ordine di e8400,gbyte ga-x48 4gb corsair pc8500 e asus 4850
un paio di domandine da profano:
1) il nuovo pc sarà,così come il vecchio collegato a un lcd 32 samsung hd-ready in vga
(non posso collegarlo in hdmi e ne in dvi,)
la max ris supportata è 1360x768 @60hz (solo in modalità progressiva)
ora con la ps3 in hdmi posso anche andare a 1080i
con il pc posso andare con qualche prg a 1920x1080i in vga?
2) Non esce neanche un fetente di tech-demo dal cd di installazione delle hd4850 ?
p.s.
mamma che malato che son diventato mi sono letto tutte le pagine di questo megathred,flame compresi :doh: :D
scusate dato che il limite della 4850 è la bandwith, mi chiedevo se vi sono modelli con memorie da 0.8ns
michelgaetano
28-06-2008, 21:01
scusate dato che il limite della 4850 è la bandwith, mi chiedevo se vi sono modelli con memorie da 0.8ns
purtroppo al momento non sembra :(
Con la cpu in firma okkata a 3 Ghz, non male no??? i risultati sono vicini a quelli della rece di hwupgrade
Demo Loops=5, Time Of Day= 9
Play Time: 69.88s, Average FPS: 28.62
Min FPS: 3.97 at frame 140, Max FPS: 51.96 at frame 869
Average Tri/Sec: 28014128, Tri/Frame: 978797
Play Time: 48.72s, Average FPS: 41.05
Average Tri/Sec: 40622264, Tri/Frame: 989658
Play Time: 48.45s, Average FPS: 41.28
Average Tri/Sec: 40883752, Tri/Frame: 990330
Play Time: 48.56s, Average FPS: 41.19
Average Tri/Sec: 40808092, Tri/Frame: 990775
Play Time: 49.16s, Average FPS: 40.68
Average Tri/Sec: 40313544, Tri/Frame: 990935
TimeDemo Play Ended, (5 Runs Performed)
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
Run #1- DX9 1280x1024 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 4105
solo 41? ne faccio io 42 stessi settaggi...
michelgaetano
28-06-2008, 21:28
solo 41? ne faccio io 42 stessi settaggi...
differenza che ci sta, non è molto...
il procio ha anche 200 mhz in meno, per quanto non so quanto influisca.
mi sembra strano, credevo ne facesse di + la 4850, anche se la sua forza sta nel aa, metti pure aax8 prova
lor68pdit
28-06-2008, 21:40
mi sembra strano, credevo ne facesse di + la 4850, anche se la sua forza sta nel aa, metti pure aax8 prova
Penso che per fare un paragone preciso si dovrebbe avere anche lo stesso hardware ed overclock.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.