View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
beh,notoriamente i driver nvdia offre driver proporzionalmente migliori di quelli ati(e ci mancherebbe,prima per avere le prestazioni di una hd4850 dalla controparte nvidia bisognava spendere 400 euro!).
alla domanda "come mai i driver migliorano cosi tanto.."---beh,mettiamola cosi,secondo una gara di macchine la vincerebbe un pilota professionista a bordo di una panda o un uomo handicappato alle gambe a bordo di una ferrari?
non conta solo la forza bruta,ma anche chi la gestisce
comunque i driver contano molto...per i 9.1 ti consiglio quelli xtreme g 9.1,sono fatti divinamente e guadagni un buon 15% in prestazioni e stabilità rispetto agli originali ati.
questo lo dico solo per sentito dire,ancora non li ho provati,ma sto per farlo,in quanto ho appena finito di scaricarli:D
non per guastare la festa ma basta mettere i controlli al volante alla ferrari e piazzarci zanardi sopra...
non per guastare la festa ma basta mettere i controlli al volante alla ferrari e piazzarci zanardi sopra...
lol
per leo:
no,ancora no,sono ancora li che li guardo,l'idea di star li a pulire,driver cleaner,modalità provvisoria,etc,mi fa passar la voglia:D
devil_mcry
04-02-2009, 15:37
è anche vero che a
1680x1050 AA4X AF 16x ho fatto solo 1000pt in meno(12500) :D
e sono @default su tutto
cos'era alla fine?
supermario
04-02-2009, 15:44
cos'era alla fine?
credo che, sebbene il sistema sia stabile nel "calcolo puro", il raid soffra della frequenza e ci voglia qualche ritocco ai voltaggi...cosa di cui non ho per niente voglia in questo momento...quindi un giorno risolverò :D
Ordinata una HD4850 della Sapphire! :)
devil_mcry
04-02-2009, 15:58
credo che, sebbene il sistema sia stabile nel "calcolo puro", il raid soffra della frequenza e ci voglia qualche ritocco ai voltaggi...cosa di cui non ho per niente voglia in questo momento...quindi un giorno risolverò :D
nn ho capito
supermario
04-02-2009, 16:57
nn ho capito
l'instabilità è dovuta al raid che nn va mai d'accordo con gli overclock con bus alti!
Sam Jones III
04-02-2009, 19:13
veramente ottimi gli xtreme g 9.1 ho notato una velocità maggiore rispetto ai 9.1 standard
puoi quantificare?
ma chi li fa sti driver extreme?
devil_mcry
04-02-2009, 19:51
l'instabilità è dovuta al raid che nn va mai d'accordo con gli overclock con bus alti!
abbassa il bus
Ragazzi spero che qualcuno possa aiutarmi, ho una HD4850 Sapphire da 512Mb GDDR3 e ho sempre FPS ridicoli.
Il mio sistema é:
Phenom 9850 x4
4 Gb di RAM DDR2
Motherboard ASUS M3A78
Alimentatore 500W
e la scheda che vi ho già detto
Per giocare uso XP SP3, e per esempio a CoD4 raggiungo raramente i 30FPS, mi sembra un risultato ridicolo!
Ho fatto un benchmark sotto Vista 64 ottenendo come risultato un misero:
P3734
Suggerimenti???
ATIrulez
04-02-2009, 20:13
puoi quantificare?
ma chi li fa sti driver extreme?
una media di 10 fps in più..
ATIrulez
04-02-2009, 20:14
Ragazzi spero che qualcuno possa aiutarmi, ho una HD4850 Sapphire da 512Mb GDDR3 e ho sempre FPS ridicoli.
Il mio sistema é:
Phenom 9850 x4
4 Gb di RAM DDR2
Motherboard ASUS M3A78
Alimentatore 500W
Per giocare uso XP SP3, e per esempio a CoD4 raggiungo raramente i 30FPS, mi sembra un risultato ridicolo!
P3734
Suggerimenti???
io con CoD 4 faccio dai 30 ai 40-45 a seconda delle scene e ho un scarsissimo X2
Mister Tarpone
04-02-2009, 20:28
ho ordinato un monitor Samsung da 1920x1080. o vediamo come se la caverà la 4850 :asd: :asd:
rosauro84
04-02-2009, 20:56
abbassa il bus
prendi il tram :D
Mister Tarpone
04-02-2009, 21:03
:) :sbonk:
LOL:asd: :asd: :asd: :asd:
io con CoD 4 faccio dai 30 ai 40-45 a seconda delle scene e ho un scarsissimo X2
Mi sembra poco anche per te sai
ho ordinato un monitor Samsung da 1920x1080. o vediamo come se la caverà la 4850 :asd: :asd:
Secondo me andrà benino...facci sapere :D
secondo me è troppo....
ATIrulez
05-02-2009, 09:13
Mi sembra poco anche per te sai
e da cosa può dipendere??
secondo me è troppo....
a mio parere,finche si accottenterà di giocare con i dettagli a palla e AAx2(qualche rarissimo gioco senza AA),escludendo il caso crysis,giocherà bene...molta gente è rimasta soddisfatta del 4850 anche in full hd,è un gioellino che riserva molte sorprese.
in ogni caso,salendo cosi tanto di risoluzione,se dovessi decidere di cambiarla perchè non ti soddisfa,io tenterei una v-mod con un bel overclock pesante prima di pensionarla...a quelle risoluzioni un bell'overclock potrebbe dare i suoi frutti
gianni1879
05-02-2009, 09:42
sarà ma io ho sempre usato raid e bus alti, senza problemi.
Magari dovete dare un pelo di volt al SB
ATIrulez
05-02-2009, 09:49
questo alimentatore che ho ora può limitare la mia scheda??
http://img4.imageshack.us/img4/7479/200902021128011000786su4.jpg
lobi1970
05-02-2009, 10:01
ciao io ho un samsung ful hd ( t240 ) e la 4850 va molto bene gioco a tomb r-turok-lef4dead-dead space-tutto a palla eanisiotropico 8x e non scatta...crisys waread senza filtri dettaglio alto viaggia bene-ovviamente tutti a 1920x1200
http://img4.imageshack.us/img4/7479/200902021128011000786su4.jpg
non te la tira neanche se preghi in greco......
29Leonardo
05-02-2009, 10:25
Credo di no, però quando hai un po di soldi da parte compratene uno buono, non tanto per la vga ma per la sicurezza dell'intero sistema
ATIrulez
05-02-2009, 10:32
quindi anche se non va in crash limita il sistema..ok bene stasera si cambia con uno serio..quanti ampere deve avere più o meno sul 12v??
devil_mcry
05-02-2009, 10:38
quindi anche se non va in crash limita il sistema..ok bene stasera si cambia con uno serio..quanti ampere deve avere più o meno sul 12v??
se ne prendi uno serio di marca nn ti poni nemmeno il problema
ti suggerisco
enermax pro82+ 525w (l'ho io ottimo)
corsair 550w
ad esempio
29Leonardo
05-02-2009, 10:43
No, non è che limita il sistema ma non è il massimo come erogazione di tensioni e amperaggi puliti, poi metti che un giorno ti capita un corto o salta la corrente non saprei come reagirebbe.
Se ti compri un alimentatore serio come gli antec, corsair,enermax,tagan non farti piu di tanto il problema dell'amperaggio perchè tanto sono ottimi e abbondanti sui 550W
ATIrulez
05-02-2009, 10:45
grazie a tutti..vediamo che riesco a trovare
Il mio sistema é:
Phenom 9850 x4
4 Gb di RAM DDR2
Motherboard ASUS M3A78
Alimentatore 500W
P3734
Suggerimenti???
Ragazzi, nessuno ha qualche suggerimento?
Sto impazzendo, non riesco a capire dove sia il problema.
Unica cosa che posso aggiungere è che ho provato a fare il benchmark anche prima di aggiornare il bios della scheda madre ed il risultato era di P24... qualcosa, quindi la situazione è migliorata dopo l'aggiornamento, potrebbe essere un indizio sulla natura del problema?
Aiutoooo!!!
stefano25
05-02-2009, 11:09
Il pciex va a 16x? Vedi se c'è qualcosa che non va nel bios. Purtroppo non conosco i nuovi AMD.
donrobus
05-02-2009, 11:57
Ragazzi, nessuno ha qualche suggerimento?
Sto impazzendo, non riesco a capire dove sia il problema.
Unica cosa che posso aggiungere è che ho provato a fare il benchmark anche prima di aggiornare il bios della scheda madre ed il risultato era di P24... qualcosa, quindi la situazione è migliorata dopo l'aggiornamento, potrebbe essere un indizio sulla natura del problema?
Aiutoooo!!!
Hai aggiornato ai catalyst 9.1?
Che ci fai con 4 gb di ram e xp sp3?
Il sistema operativo è aggiornato?
Hai le ultime DX installate?
Fai regolarmente il defrag dell'HD?
Hai aggiornato ai catalyst 9.1?
Che ci fai con 4 gb di ram e xp sp3?
Il sistema operativo è aggiornato?
Hai le ultime DX installate?
Fai regolarmente il defrag dell'HD?
Allora, vediamo di rispondere con ordine.
Il PCI-EX dovrebbe andare a 16x, lo conferma anche GPU-Z, se c'è qualche altro modo di testarlo ditemelo che lo faccio subito.
Ho installato gli ultimi driver ATI 9.1.
La storia di XP SP3 è dovuta al fatto che inizialmente ho provato a giocare su Vista 64, vedendo i risultati ridicoli ho provato ad installare un secondo OS, prima XP 64 e poi XP 32 SP3, gli FPS sono leggermente più alti, ma niente che raggiunga le aspettative.
I giochi quindi li provo su XP, il 3dmark Vantage su Vista.
Entrambi i sistemi operativi sono aggiornatissimi.
Ho le ultime versioni delle DirectX, le 10 per Vista e le 9 per XP.
Il PC gira da un mese, non credo di avere grossi problemi di frammentazione.
Spero di essere stato esaustivo.
Adesso però vorrei esporre un dubbio, l'alimentatore che ho, un Antec da 500W è sufficiente?
Sull'etichetta sono dichiarate 17A sulla linea dei 12V, sono sufficienti? Ho provato a collegare alla scheda sia il connettore dell'alimentatore "taggato" con la scritta PCI-E, che un normale connettore da HD, tramite l'adattore che era nella scatola della scheda. Entrambi dedicati.
Se non fossero sufficienti questi 17A, c'è la possibilità tramite qualche adattore di utilizzare due connettori per la stessa scheda?
O dovrei cambiare l'alimentatore... che per'altro è nuovissimo...
Grazie a tutti quelli che hanno risposto e a quelli che risponderanno.
lobi1970
05-02-2009, 12:57
Allora, vediamo di rispondere con ordine.
Il PCI-EX dovrebbe andare a 16x, lo conferma anche GPU-Z, se c'è qualche altro modo di testarlo ditemelo che lo faccio subito.
Ho installato gli ultimi driver ATI 9.1.
La storia di XP SP3 è dovuta al fatto che inizialmente ho provato a giocare su Vista 64, vedendo i risultati ridicoli ho provato ad installare un secondo OS, prima XP 64 e poi XP 32 SP3, gli FPS sono leggermente più alti, ma niente che raggiunga le aspettative.
I giochi quindi li provo su XP, il 3dmark Vantage su Vista.
Entrambi i sistemi operativi sono aggiornatissimi.
Ho le ultime versioni delle DirectX, le 10 per Vista e le 9 per XP.
Il PC gira da un mese, non credo di avere grossi problemi di frammentazione.
Spero di essere stato esaustivo.
Adesso però vorrei esporre un dubbio, l'alimentatore che ho, un Antec da 500W è sufficiente?
Sull'etichetta sono dichiarate 17A sulla linea dei 12V, sono sufficienti? Ho provato a collegare alla scheda sia il connettore dell'alimentatore "taggato" con la scritta PCI-E, che un normale connettore da HD, tramite l'adattore che era nella scatola della scheda. Entrambi dedicati.
Se non fossero sufficienti questi 17A, c'è la possibilità tramite qualche adattore di utilizzare due connettori per la stessa scheda?
O dovrei cambiare l'alimentatore... che per'altro è nuovissimo...
Grazie a tutti quelli che hanno risposto e a quelli che risponderanno.
ma la tua s.madre ha la graf. integrata vero ?
Ragazzi leggendo questi post mi è venuto un dubbio... Ho appena comprato una HD4850 e sono in attesa che arrivi, l'alimentatore è abbastanza potente per la scheda? Ho un coolermaster 650W
lobi1970
05-02-2009, 13:06
magari è una stupidata ma non può essere un conflitto fra la graf. integrata e la 4850 ?
lobi1970
05-02-2009, 13:06
Ragazzi leggendo questi post mi è venuto un dubbio... Ho appena comprato una HD4850 e sono in attesa che arrivi, l'alimentatore è abbastanza potente per la scheda? Ho un coolermaster 650W
basta e avanza:D
alethebest90
05-02-2009, 13:07
ci puoi fare peta crossfire con quell'alimentatore :sofico:
hai voglia,ce ne monti 3 di hd4850 con quello:D
grazie a tutti..vediamo che riesco a trovare
Io proverei a montarla su un altro sistema e vedere come va... Non vorrei che sei un pò cpu limited...
Io con la mia cpu di default andava male la scheda. Dai un occhiata qui per confrontare le cpu:
http://www.matbe.com/articles/lire/1121/comparatif-de-100-processeurs/page27.php
No, non ha grafica integrata. C'è solo la HD4850.
Preciso che il mio alimentatore ha tre linee 12V a 17A
Polpi_91
05-02-2009, 14:21
No, non ha grafica integrata. C'è solo la HD4850.
Preciso che il mio alimentatore ha tre linee 12V a 17A
ali è più che sufficiente, secondo me può tenerte anche un cross:sofico:
ATIrulez
05-02-2009, 14:48
Io proverei a montarla su un altro sistema e vedere come va... Non vorrei che sei un pò cpu limited...
Io con la mia cpu di default andava male la scheda. Dai un occhiata qui per confrontare le cpu:
http://www.matbe.com/articles/lire/1121/comparatif-de-100-processeurs/page27.php
ora sono un po confuso..ma ne vale la pena spendere soldi per l'alimentatore?? aumenteranno le prestazioni nei giochi?
ora sono un po confuso..ma ne vale la pena spendere soldi per l'alimentatore?? aumenteranno le prestazioni nei giochi?
l'ali non aumenta le prestazioni dei giochi..ma è vitale per un pc,se il tuo ali è merdoso,se sovraccaricato,puo' alla meglio andare farti crashare il pc,opprue danneggiare permanentemente delle componenti.
Grazie per le risposte XD
Sam Jones III
05-02-2009, 15:09
qualcuno ha provato gli extreme g 9.1? io li ho su xp e sono identici ai 9.1 originali...nessun miglioramento
Polpi_91
05-02-2009, 15:12
l'ali non aumenta le prestazioni dei giochi..ma è vitale per un pc,se il tuo ali è merdoso,se sovraccaricato,puo' alla meglio andare farti crashare il pc,opprue danneggiare permanentemente delle componenti.
infatti. io non riesco a tenere la CPU stabile al 100%, anche se ha passato ppiù di 6 ore di prime, per via dell'ali che se CPU e GPU sforzano insieme non ce la fa
devil_mcry
05-02-2009, 15:13
anni fa nn pensavo cambiasse nulla da un ali da 30e e uno da 100 e non capivo xke certa gente comprasse ali cosi
nel tempo l'ho capito è con il pc nuovo ho comprato da prima un corsair 650w tx che si è rotto dopo 2 sett -.- :muro:
sostituito poi con un enermax pro82+ 525w silenziosissimo e molto bello nelle finiture
cmq un'ali scarso facilmente ti blocca l'oc, facilmente va in crisi cn una svga con i controcoglioni io ti consiglio di prenderne uno buono
altrimenti puoi prendere un lc da 600w costa poco ed è modesto, mi pare tenga la 4850 ma posta il wattaggio prima ciao
supermario
05-02-2009, 15:18
beh ma dire che il corsair da 650w è scarso è una mostruosità :D
sarà nato male lui o era difettoso...perchè i corsair danno le mazzate agli enermax(specie la serie 82) in quanto a qualità costruttiva(e silenziosità)
io ho un corsair serie hx da 620w ed è qualcosa di mostruoso
Polpi_91
05-02-2009, 15:20
sarà nato male lui o era difettoso...perchè i corsair danno le mazzate agli enermax(specie la serie 82) in quanto a qualità costruttiva(e silenziosità)
io dovrei cambiare ali e mi stò orientando su un corsair am al momento i fondi scarseggiano
supermario
05-02-2009, 15:23
io dovrei cambiare ali e mi stò orientando su un corsair am al momento i fondi scarseggiano
direi che i corsair valgono tutti i soldi che costano(io l'ho pagato 110€ questa estate se nn sbaglio)
non mi ricordo su quale sito di recensioni molto tecniche di alimentatori avevano verificato che l'hx620w reggeva senza problema e senza cali apprezabili un carico di 740w reali
devil_mcry
05-02-2009, 15:28
nn ho detto che era scarso ma penso sfigato
xo ti posso assicurare che tra i 2 l'enermax è piu silenzioso, ha la ventola che puoi monitorarla dalla monbo (un cavo con il filo del sensore esce) e la qualità è migliore secondo me
il corsair dalla sua aveva i cavi completamente rounded mentre l'enermax solo fino al primo molex poi diventano normali
cn il corsair regalavano anche la sacchetta che nn c'è cn l'enermax x il resto boh sono entrambi ottimi alimentatori questo lo trovo piu silenzioso e accattivante come box sopratutto nell'aspetto estetico
inoltre nn vorrei sbagliare ma il corsair era 80plus questo 85plus
alethebest90
05-02-2009, 15:34
xo ti posso assicurare che tra i 2 l'enermax è piu silenzioso, ha la ventola che puoi monitorarla dalla monbo (un cavo con il filo del sensore esce) e la qualità è migliore secondo me
il corsair dalla sua aveva i cavi completamente rounded mentre l'enermax solo fino al primo molex poi diventano normali
cn il corsair regalavano anche la sacchetta che nn c'è cn l'enermax x il resto boh sono entrambi ottimi alimentatori questo lo trovo piu silenzioso e accattivante come box sopratutto nell'aspetto estetico
la sacchetta (se è quella che ho capito) la danno solo con gli ali modulari infatti il mio modu82+ la tiene
supermario
05-02-2009, 15:34
va anche detto che le seire hx e tx corsair sono abbastanza diverse, e questo 620w davvero nn si sente(anche se nn hai il cavetto per sapere gli rpm)..possiamo trovare un punto d'accordo dicendo che sono entrambi inudibili :D
ti do ragione anche sulla classe di efficienza che è superiore al corsair
per il resto, se ricordo bene la serie pro82 è quella con i cavi fissi mentre la serie modu82 è quella con i cavi rounded e modulari...ma costa anche qualcosa in più
confermo anche che corsair da il sacchetto per mettere i cavi non utilizzati e un paio di stampini fighi...oltre che a delle fascette per i cavi :D
cmq alla fine si parla sempre di alimentatori cazzuti...le differenze sono minime. l'importante è non comprare patacche da 600w a 2 ampere :D
alethebest90
05-02-2009, 15:35
va anche detto che le seire hx e tx corsair sono abbastanza diverse, e questo 620w davvero nn si sente(anche se nn hai il cavetto per sapere gli rpm)..possiamo trovare un punto d'accordo dicendo che sono entrambi inudibili :D
ti do ragione anche sulla classe di efficienza che è superiore al corsair
per il resto, se ricordo bene la serie pro82 è quella con i cavi fissi mentre la serie modu82 è quella con i cavi rounded e modulari...ma costa anche qualcosa in più
confermo anche che corsair da il sacchetto per mettere i cavi non utilizzati e un paio di stampini fighi...oltre che a delle fascette per i cavi :D
cmq alla fine si parla sempre di alimentatori cazzuti...le differenze sono minime. l'importante è non comprare patacche da 600w a 2 ampere :D
anche il modu82+ ha gli stampi fighi e le fascette per i cavi ;)
supermario
05-02-2009, 15:37
quelli che comprano i modulari sono trattati meglio evidentemente :D
alethebest90
05-02-2009, 15:41
quelli che comprano i modulari sono trattati meglio evidentemente :D
quando acquistai l'enermax liberty da 400w oltre agli stampi uscì anche un laccetto portachiavi
devil_mcry
05-02-2009, 16:24
si ma nell'enermax sono strip a velcro fighissimi, nel corsair sono normali fascette di plastica nere
però il corsair ha le viti x montare l'ali nere :| l'enermax no :(
volendo considerare tutto :D
ah l'enermax ha 2 adesivi uno x case chiaro uno x case scuro il corsair solo uno ciccionissimo...
vabbe nn divaghiamo sn cazzate sn 2 buoni alimentatori-marche
si cmq il modu82+ è il pro82+ sono uguali ad eccezione dei cavi modulari
cmq io mi riferivo al corsair che ha un sacchetto dove infilare l'alimentatore intero con su scritto corsair. nel mio enermax nn c'era ma nn ho i cavi rounded io
ragazzi scusate la domanda magari nabba ma con un cf di 4850 512mb raddoppiano anche gli mb?
supermario
05-02-2009, 16:37
ragazzi scusate la domanda magari nabba ma con un cf di 4850 512mb raddoppiano anche gli mb?
no alcuni mb di ogni scheda scioperano perchè contrari alla fusione :D
scherzo.. :D
i mb visti dipendono dal gioco/applicazione...ad esempio GTA4 continua a credere di aver a disposizione 512b e non 1GB
magari in futuro con un supporto driver/software maggiore le cose cambieranno e un CF verrà visto come un'entità unica a tutti gli effetti
no alcuni mb di ogni scheda scioperano perchè contrari alla fusione :D
scherzo.. :D
i mb visti dipendono dal gioco/applicazione...ad esempio GTA4 continua a credere di aver a disposizione 512b e non 1GB
magari in futuro con un supporto driver/software maggiore le cose cambieranno e un CF verrà visto come un'entità unica a tutti gli effetti
:asd: ma sono pochi casi tipo gta 4 o tanti??
supermario
05-02-2009, 16:49
:asd: ma sono pochi casi tipo gta 4 o tanti??
in genere nessun gioco attuale apparte i 2 crysis e gta4( che sono volutamente dei mattoni nel loro genere e, nel caso di gta4, pessimi esempi di porting da console) riesce a mettere in crisi un crossfire di 4850 anche a risoluzioni abbastanza elevate(ovviamente mi fermo ai 60 fps, oltre è tutta fuffa)
tutto questo a prescindere dalla memoria "vista"
Children of Bodom
05-02-2009, 17:19
qualcuno ha provato gli extreme g 9.1? io li ho su xp e sono identici ai 9.1 originali...nessun miglioramentoio li ho provati e ho notato miglioramenti.qualche fps in piu in fallout 3,per adesso ho provato solo quello.vista 64
scusa mi puoi dare il link della vmod? anche quella con smatitata se ce l'hai (parlo del pcb blu)
Ciao....prova a cercare overclock 4830 su dinoxpc...il pcb è lo stesso e vedi che hanno combinato...la scheda è arrivata ma prima di lunedi nn posso prenderla quindi la monterò credo mercoledi.
Saluti!!;)
.#hist3rim
05-02-2009, 20:29
raga domanda tecnica per chi usa la bambina con l'uscita HDMI... nel menu dei cata riguardo allo scaling, devo attivare lo scaler GPU per evitare quello del monitor no? vabbè che tanto sparo tutto a risoluzione nativa sia giochi che desktop. Qualcuno mi spieghi come si settano quei parametri plz.
a mio parere,finche si accottenterà di giocare con i dettagli a palla e AAx2(qualche rarissimo gioco senza AA),escludendo il caso crysis,giocherà bene...molta gente è rimasta soddisfatta del 4850 anche in full hd,è un gioellino che riserva molte sorprese.
in ogni caso,salendo cosi tanto di risoluzione,se dovessi decidere di cambiarla perchè non ti soddisfa,io tenterei una v-mod con un bel overclock pesante prima di pensionarla...a quelle risoluzioni un bell'overclock potrebbe dare i suoi frutti
Cos'è una v-mod?
Dany16vTurbo
05-02-2009, 21:40
Cos'è una v-mod?
Solitamente consiste nell'applicare una resistenza in certi punti della vga per poter aumentare il core della gpu e salire di frequenza
Solitamente consiste nell'applicare una resistenza in certi punti della vga per poter aumentare il core della gpu e salire di frequenza
beh,con una v.mod e un buon overclocker,ho visto 4850 guadagnare una media di 10/13fps su giochi come crysis,solo in virtu' dell'overclock.
una vmod su 4850 con un bell'overclock tirato puo' farti andare la 4850 alle stesse freq(o quasi)di una 4870,solo con memorie ddr3 al posto che ddr5.
ricordo che comunque è a costo zero(la percentuale di rischio è un po' piu' alta:D )
Blazkowicz
05-02-2009, 21:55
Ragazzi ma solo a me i 9.1 danno un casino di problemi? In pratica i driver crashano ogni tanto (abbastanza spesso, anche con google earth) con errore di vista che mi dice di averli resettati con successo! Anche gli xtreme-g fanno così.
Ragazzi ma solo a me i 9.1 danno un casino di problemi? In pratica i driver crashano ogni tanto (abbastanza spesso, anche con google earth) con errore di vista che mi dice di averli resettati con successo! Anche gli xtreme-g fanno così.
A me lo fa in quando overclocco....stessissima cosa.
Ragazzi posto un immagine con GPU-Z e CPU-Z, guardate se c'è qualcosa che non va?
è normale che in condizioni normali il clock della CPU venga abbassato a 500MHz? Viene abbassato anche quello delle memorie. Si vede nella scheda "Sensors" che non ho allegato.
Sono disperato.
Ragazzi posto un immagine con GPU-Z e CPU-Z, guardate se c'è qualcosa che non va?
è normale che in condizioni normali il clock della CPU venga abbassato a 500MHz? Viene abbassato anche quello delle memorie. Si vede nella scheda "Sensors" che non ho allegato.
Sono disperato.
si per il risparmio energetico. Volendo puoi settarlo a mano cn att (ati tray tool).
malinverno
06-02-2009, 10:43
vi chiedo se è normale vedere dei microscatti durante alcune scene (non tutte) del 3dmark06
il mio punteggio è 11500 circa...
(e8400 e 4gb di ram, vista64 ultimate)
Grazie
ho fatto 7552 in modalità performance al vantage.. com'è come punteggio? :confused:
29Leonardo
06-02-2009, 10:58
vi chiedo se è normale vedere dei microscatti durante alcune scene (non tutte) del 3dmark06
Grazie
Io ne faccio 13900 con la config in firma....
ATIrulez
06-02-2009, 11:22
ragazzi oggi ho fato un downgrade del bios della m2v con al versione che avevo prima e magicamente gli fps sono saliti ora CoD 4 sta sui 45 con punte di 60...
malinverno
06-02-2009, 11:31
faccio poco in sm 2.0 non so perchè... comunque ho anche vista forse può incidere da quello che leggevo... per il fatto dei microscatti che mi dici? sono quasi impercettibile ma io da fissato li vedo e prima mi sembra non ci fossero...
per esempio li noto nella sequenza della foresta con le due luci (lucciole) quella verde e quella fucsia...
alethebest90
06-02-2009, 11:31
Grazie
vorrei provare pure il il 3dmark06 ma mi da l'errore che gli manca una dll delle openal ma il fatto è che lo ho installate ma niente e quindi non mi parte tu come hai risolto? di solito si presenta con vista 64bit :help:
malinverno
06-02-2009, 11:35
non l'ho risolto... mi ha sempre funzionato... non so... io ho la versione ULTIMATE di VISTA, magari tu ne hai un altra e cambia qualcosa... sto supponendo naturalmente...
alethebest90
06-02-2009, 11:40
non l'ho risolto... mi ha sempre funzionato... non so... io ho la versione ULTIMATE di VISTA, magari tu ne hai un altra e cambia qualcosa... sto supponendo naturalmente...
no ho l'ultimate pure io con in piu sp1 :muro:
malinverno
06-02-2009, 11:43
allora siamo nella stessa barca... anche io SP1... scusa avevo omesso ;)
29Leonardo
06-02-2009, 12:12
faccio poco in sm 2.0 non so perchè... comunque ho anche vista forse può incidere da quello che leggevo... per il fatto dei microscatti che mi dici? sono quasi impercettibile ma io da fissato li vedo e prima mi sembra non ci fossero...
per esempio li noto nella sequenza della foresta con le due luci (lucciole) quella verde e quella fucsia...
Quella sequenza non sembra ma è tosta anche a me fa un po di scatti quindi credo sia normale...
Blazkowicz
06-02-2009, 12:22
A me lo fa in quando overclocco....stessissima cosa.
Vero.. ecco spiegato il problema, non me ne preoccupavo perche avendo passato il test dal ccc non immaginavo fosse l'overclock la causa.
Comunque questa scheda è fantastica, l'ho presa da poco e mi sono già innamorato. Giocare a Farcry 2 con tutto al massimo, AF 8x, noAA a 1600x1200 30-40 (anche a volte 50) fps è fantastico.
Mister Tarpone
06-02-2009, 12:25
Comunque questa scheda è fantastica, l'ho presa da poco e mi sono già innamorato. Giocare a Farcry 2 con tutto al massimo, AF 8x, noAA a 1600x1200 30-40 (anche a volte 50) fps è fantastico.
se non hai attivato l'aa allora non stai giocando al max :D
lobi1970
06-02-2009, 12:30
Vero.. ecco spiegato il problema, non me ne preoccupavo perche avendo passato il test dal ccc non immaginavo fosse l'overclock la causa.
PIENAMENTE D ACCORDO OTTIMA SCHEDA MAI AVUTO UN PROBLEMA. SEMPRE ANDATA DA DIO:D
Certo che con i prezzi che calano si potebbe pensare di prendere una seconda scheda...dite che con il corsair hx520 ce la posso fare?
è tutta colpa di quello schifo di vista, problemi su problemi, però accade solo se l'overcloccko (mia passione)
lobi1970
06-02-2009, 12:47
Certo che con i prezzi che calano si potebbe pensare di prendere una seconda scheda...dite che con il corsair hx520 ce la posso fare?
ma secondo me e meglio mettere da parte i soldini x poi prendere la 5850 dx11:D
malinverno
06-02-2009, 13:05
Quella sequenza non sembra ma è tosta anche a me fa un po di scatti quindi credo sia normale...
Grazie ryusaky ora sono più tranquillo... poi ti dico se tornando ai vecchi driver ho miglioramenti... ;)
Blazkowicz
06-02-2009, 13:07
se non hai attivato l'aa allora non stai giocando al max :D
Beh dai a 1600x1200 manco te ne accorgi degli scalini poi su un crt!:D
29Leonardo
06-02-2009, 13:28
Grazie ryusaky ora sono più tranquillo... poi ti dico se tornando ai vecchi driver ho miglioramenti... ;)
RyuZaki :p
Quei punteggi io li ho con gli 8.10 non so se dipende anche da questo ;)
Polpi_91
06-02-2009, 13:29
Grazie
ho fatto 7552 in modalità performance al vantage.. com'è come punteggio? :confused:
3Dmark06 CPU @ 3560mHz VGA 715/1100 14696
Vantage performance: stesse impostazione dell 06 8642 (7698 GPU)
Polpi_91
06-02-2009, 13:31
è tutta colpa di quello schifo di vista, problemi su problemi, però accade solo se l'overcloccko (mia passione)
è vero, io ho vista ultimate SP1 ma i 9.1 vanno bene
Ciao ho preso oggi una Gainward ATI HD4850 512MB GDDR3 Golden Sample io ho sempre avuto Nvidia e mi son sempre trovato bene , com è questa scheda ?
Polpi_91
06-02-2009, 13:45
Ciao ho preso oggi una Gainward ATI HD4850 512MB GDDR3 Golden Sample io ho sempre avuto Nvidia e mi son sempre trovato bene , com è questa scheda ?
la migliore 4850 in commercio. fredda, silenziosa, molto occabile e prestazionale
malinverno
06-02-2009, 13:48
allora girando un po ho trovato in un forum un utente straniero con la mia stessa configurazione che lamentava cose simili se non peggiori... ora lui ha risolto dopo aver aggiornato i driver alla 8.12 e facendo un qualcosa con la ventola vi posto le sue parole:
Ladies and gentlemen, updating Catalyst to 8.12 and cranking up my fan speed a little bit did the trick. Bioshock is maxed out and running smoooothly. Thanks for all your help, Steam Forum Geniuses.
ora io poche pagine fa lamentavo che la mi ventola rimane sempre e comunque al 6%... quindi esiste un modo per farla controllare da qualche altro programma che non sia il controll center che non mi pare abbia un controllo ottimale... o forse devo fare qualcosa io smanettando nelle impostazioni overdrive?
Grazie a tutti
p.s. i risultati al 3dmark06 di quell'utente erano:
My 3DMark06 scores:
3DMark Score: 9778 3DMarks
SM 2.0 Score: 3691
SM 3.0 Score: 4689
CPU Score: 2841
EDIT: qui ho avuto una conferma di quello che dicevo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26181185#post26181185
per favore aiutatemi
la migliore 4850 in commercio. fredda, silenziosa, molto occabile e prestazionale
Gli ultimi driver come sono?
Polpi_91
06-02-2009, 14:01
Gli ultimi driver come sono?
come prestazioni, i 9.1, per i giochi uguali agli 8.12 hotfix ma implementano il supporto alle OpenGL 3.0
come prestazioni, i 9.1, per i giochi uguali agli 8.12 hotfix ma implementano il supporto alle OpenGL 3.0
ok dai .
mi dovrebbe arrivare la prossima settimana speriamo bene .:rolleyes:
allora girando un po ho trovato in un forum un utente straniero con la mia stessa configurazione che lamentava cose simili se non peggiori... ora lui ha risolto dopo aver aggiornato i driver alla 8.12 e facendo un qualcosa con la ventola vi posto le sue parole:
ora io poche pagine fa lamentavo che la mi ventola rimane sempre e comunque al 6%... quindi esiste un modo per farla controllare da qualche altro programma che non sia il controll center che non mi pare abbia un controllo ottimale... o forse devo fare qualcosa io smanettando nelle impostazioni overdrive?
Grazie a tutti
p.s. i risultati al 3dmark06 di quell'utente erano:
EDIT: qui ho avuto una conferma di quello che dicevo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26181185#post26181185
per favore aiutatemi
Avevo già risposto qualche pagina fa su come impostare la ventola.... Configura ATT e in 2d la downcloccki e metti la ventola su manuale, al minimo... Ce una thread apposito per att nel forum.
Cn la config in firma supero i 15000 cn 3dmark06
Polpi_91
06-02-2009, 14:26
Avevo già risposto qualche pagina fa su come impostare la ventola.... Configura ATT e in 2d la downcloccki e metti la ventola su manuale, al minimo... Ce una thread apposito per att nel forum.
con la scheda a 700/1100 e il procio a 3.2?
qui urge uno screen:sofico:
con la scheda a 700/1100 e il procio a 3.2?
qui urge uno screen:sofico:
si...stasera vi faccio uno screen.
Polpi_91
06-02-2009, 14:39
si...stasera vi faccio uno screen.
mi sembra il minimo;)
malinverno
06-02-2009, 14:56
mi posteresti gentilmente i link al thread che dici e al tuo intervento... anche in pvt... grazie... :help:
mi posteresti gentilmente i link al thread che dici e al tuo intervento... anche in pvt... grazie... :help:
Faccio prima a riscriverlo...
Segui questa guida :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917407
In 2d nella sezione ventola ho messo manuale e ho impostato a 0 (0 non significa che sia spento ma gira al minimo), per sicurezza ho downcloccato a la gpu a 400. In 3d invece ho lasciato le ventole in automatico e overcloccato come in firma.
Mister Tarpone
06-02-2009, 15:10
è arrivato il monitor!! stupendo!!!
adesso farò qualche test con qualche gioco :oink:
Scusate ho scritto una cavolata...Ora mi sono accorto Non 15000 ma 11500... :muro:
Polpi_91
06-02-2009, 15:16
Scusate ho scritto una cavolata...Ora mi sono accorto Non 15000 ma 11500... :muro:
ah... mi sembrava strano. faccio fatica io a farli i 15000
Mister Tarpone
06-02-2009, 15:35
:eek: :eek: :eek:
http://img11.imageshack.us/img11/2470/immaginelx9.jpg (http://imageshack.us)
in very high ho perso solo 5fps di media passando da 1680x1050 @ 1920x1080 :eek: :sbonk: :sbonk:
malinverno
06-02-2009, 15:37
:muro:
Polpi_91
06-02-2009, 15:37
http://img11.imageshack.us/img11/2470/immaginelx9.jpg (http://imageshack.us)
in very high ho perso solo 5fps di media passando da 1680x1050 @ 1920x1080 :eek: :sbonk: :sbonk:
niente male. anche gli FPS minimi (35) non sono mal
Bha solo a me a 1680 fallout 3 mi da dei miscroscatti??? Per ripicca lo disinstallo oggi. :D
Mister Tarpone
06-02-2009, 15:51
adesso arriva il test di Crysis :asd:
Raga un piccolo consiglio per favore su una 4850 di powercolor con gddr4 e venduta con dissi zalman simile al vf900 se non sbaglio a 130€ circa...
Buon acquisto? O va benissimo anche la versione normale con gddr3?
Grazie
Mister Tarpone
06-02-2009, 15:53
Raga un piccolo consiglio per favore su una 4850 di powercolor con gddr4 e venduta con dissi zalman simile al vf900 se non sbaglio a 130€ circa...
Buon acquisto? O va benissimo anche la versione normale con gddr3?
Grazie
quella vga monta lo zerotherm. non lo zalman
Polpi_91
06-02-2009, 15:54
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
chiamo la protezione civile per arginare la fuga di FPS:sofico:
quella vga monta lo zerotherm. non lo zalman
Si e' vero ho confuso marca e modello :)
Polpi_91
06-02-2009, 15:56
Si e' vero ho confuso marca e modello :)
è la toxic che monta una patacca di zalman
L'avevo detto, devi vedere però su crysis e gta :D
Mister Tarpone
06-02-2009, 16:14
sono impressionato. mi aspettavo di fare manco 30fps di media ed invece:
http://img26.imageshack.us/img26/2880/2222nk8.jpg (http://imageshack.us)
e diciamo che, già così lo potrei giocare. mi va + che bene anche se in qualche situaqzione diventasse legnoso.
poi se lo "moddo" per alleggerirlo un pochettino sacrificando poca qualità grafica è fatta. ritorno come minimo a fare 40fps di media. :oink:
Uno sponsor per coloro che pensano di venderla ed emigrare su gtx 280/285/295 :O
Polpi_91
06-02-2009, 16:24
sono impressionato. mi aspettavo di fare manco 30fps di media ed invece:
http://img26.imageshack.us/img26/2880/2222nk8.jpg (http://imageshack.us)
e diciamo che, già così lo potrei giocare. mi va + che bene anche se in qualche situaqzione diventasse legnoso.
poi se lo "moddo" per alleggerirlo un pochettino sacrificando poca qualità grafica è fatta. ritorno come minimo a fare 40fps di media. :oink:
Uno sponsor per coloro che pensano di venderla ed emigrare su gtx 280/285/295 :O
stà scheda è un BOMBA
supermario
06-02-2009, 16:45
si ma poi i frame calano in maniera proporzionale all'avanzamento della trama, scordatevi quei numeri quando si congela tutto
chi l'ha giocato lo sa :P
Mister Tarpone
06-02-2009, 16:51
si ma poi i frame calano in maniera proporzionale all'avanzamento della trama, scordatevi quei numeri quando si congela tutto
io l'ho già giocato e finito a suo tempo con la 9600GT facendo esattamente 36-37fps nel bench a 1280x1024 high. e - nonostante la poca fluidità più avanti in alcuni punti- rimasi cmq soddisfatto :P
supermario
06-02-2009, 16:53
io l'ho giocato e finito con un crossfire e i fps fatti all'inizio me li sono sognati tutto il gioco :D
cccicccio
06-02-2009, 16:53
Ho appena preso una ati hd4850 e mi trovo abbastanza bene ma ognitanto mi capita una cosa strana ad esempio quando voglio creare una cartella nuova o entrando in un qualsiasi menù a tendina. Una volta selezionata l'opzione desiderata e chiusa la finestra sul monitor mi resta in sovraimpressione la parte del menù a tendina che ho selezionato. Rimane lì sempre in sovraimpressione anche se apro altre applicazioni o se chiudo tutto.
Posto un'immagine:
http://img90.imageshack.us/my.php?image=immagineho2.jpg
notare la scritta "Disponibile" in alto sulla destra rimasta da un menù di msn.
Ho notato che se vado in pannello di controllo-schermo- impostazioni-avanzate-proprietà e nodifico la frequenza del monitor poratndola a 72 o 59 la scritta in sovraimpressione scompare.
Quale potrebbe essere la causa?
Ho provato più volte a reinstallare i driver ma non cambia nulla.
Mister Tarpone
06-02-2009, 17:06
cmq prima a 1680x1050 nel bench facevo 40.50fps.
quindi ho perso solo 4fps passando alla ris full hd. ottimo!!! :oink:
ottimo!.......attendo!......... intanto monto il mio nuovo 22" in full HD appena portato a casa dal negozio ;)
matte91snake
06-02-2009, 17:29
ragazzi ma si incappa in cali di prestazioni se monto la 4850 su slot pci express versione 1 ??
e poi con la configurazione in firma e un q6600 il corsair regge senza problemi o va cambiato ? :mc:
Mister Tarpone
06-02-2009, 17:32
ottimo!.......attendo!......... intanto monto il mio nuovo 22" in full HD appena portato a casa dal negozio ;)
il mio è quasi un 24 (23.6) :tie: :asd: ;)
ragazzi ma si incappa in cali di prestazioni se monto la 4850 su slot pci express versione 1 ??
e poi con la configurazione in firma e un q6600 il corsair regge senza problemi o va cambiato ? :mc:
tranquillo,su quell'ali puoi montarci una hd4870 e avanzarne ancora..
fai che su un 550w molta gente monta q6600@3.5 con hd4870 occata e regge benissimo
il mio è quasi un 24 (23.6) :tie: :asd: ;)
:asd:
matte91snake
06-02-2009, 17:59
tranquillo,su quell'ali puoi montarci una hd4870 e avanzarne ancora..
fai che su un 550w molta gente monta q6600@3.5 con hd4870 occata e regge benissimo
OK, cmq per il fatto di montarla su una mobo pci x versione 1, sul primo post cè scritto ke non dovrebbero esserci problemi, me lo confermate?:mc:
OK, cmq per il fatto di montarla su una mobo pci x versione 1, sul primo post cè scritto ke non dovrebbero esserci problemi, me lo confermate?:mc:
non cambia assolutamente nulla...vai con dio che ti diverti:D
Mister Tarpone
06-02-2009, 18:28
http://img87.imageshack.us/img87/2118/7777qo1.jpg (http://imageshack.us)
;) ( :eek: ) ;)
...mat...
06-02-2009, 18:42
ragazzi ma che va bene anche in full hd ve l'avevo già postato io.
tra l'altro avevo eseguito il test sul contestatissimo gtaIV. va a meraviglia.
madonna ragazzi,questa 4850 è un'ottima candidata ad essere una delle migliori gpu della storia...sicuramente rapporto qualità prezzo imbattibile...
140 euro e si puo' giocare in full hd a crysis con quei risultati...madonna ragazzi...spero che ati continui su questa strada
29Leonardo
06-02-2009, 18:49
Io la cambiero a breve..................
.......diciamo passati i 5 anni come tutte le altre che ho avuto :asd:
Mister Tarpone
06-02-2009, 20:10
http://img87.imageshack.us/img87/4020/ggglk7.jpg (http://imageshack.us)
qualità molto alta aa4x af16x @ 1920x080 .....53fps :sbonk:
http://img22.imageshack.us/img22/295/1920x1080ov6.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=1920x1080ov6.jpg)
Mister Tarpone
06-02-2009, 21:22
provato Burnout paradise = 60fps fissi con tutto al max filtri in full hd
a me andava meglio sul ghiaccio:stordita:
Mister Tarpone
06-02-2009, 22:08
provato Burnout paradise = 60fps fissi con tutto al max filtri in full hd
come non detto il ssao era disattivato.
con questo effetto va tra i 42-46fps ;)
l'effetto grafico è orrido ed imho peggiora addirittura la grafica :asd:
ed il gioco nonostante i buoni fps non va "liscio"
quindi meglio giocarlo tutto pallato tranne questo effetto che è peso ed inutile.
Tarpone io ho faciuto con questa scheda 7500 mi pare al 3d vantaggio comunque l'ho scritto nel thread :fagiano:
......:fagiano: ,,,,:fagiano:
Comunque boh io crysis lo mandai a palla addirittura forzai i fitlri dal pannello catalyst..
A breve sarò uno dei vostri *_* Il grande giorno èq uasi arrivato, però a 1280x1024 io pretendo Crysis a tutti i dettagli al max + aa4x eh :D
Ce la farò secondo voi con un E8500 che FORSE porto a 4ghz (se ci riesco :D ) e 4gb di ram?
secondo me sì..:) io ce la feci. In realtà mi andava scattoso ma scoprii che mi era partito folding@home :O
Ovviamente non andari a 60 fps però sarà giocabile :)
Azz..... provato un bel po di giochi e devo dire che in full HD questa scheda risulta proprio una bomba!! Spettacolo!! :D
Mister Tarpone
06-02-2009, 23:13
tohhhh:
http://i355.photobucket.com/albums/r463/X_Hicks_X/Crysis2009-02-0623-51-11-06.jpg
ps: non mi bannate che tra un minuto edito lo screen :ops:
Ok, abbiamo capito :D ...ma su gta IV come va?
Mister Tarpone
06-02-2009, 23:19
Ok, abbiamo capito :D ...ma su gta IV come va?
GTA4 l'ho tolto perchè mi ha deluso per alcuni motivi......cmq può essere che lo reinstallo giusto per fare un bench... vediamo dai....
Mister Tarpone
06-02-2009, 23:23
http://i355.photobucket.com/albums/r463/X_Hicks_X/Crysis2009-02-0623-50-42-68.jpg
secondo me sì..:) io ce la feci. In realtà mi andava scattoso ma scoprii che mi era partito folding@home :O
Ovviamente non andari a 60 fps però sarà giocabile :)
Ma il problema è proprio la scheda video o gli altri componenti?
In che senso?
Il problema è che mi era partito folding home cioé si era avviato e mangiava risorse al pc :stordita:
Se non sei soddisfatto di come va crysis il problema è la scheda.. è potente ma con tutto al max andrà bene a 1024*1280 ma non ultrafluido :)
In che senso?
Il problema è che mi era partito folding home cioé si era avviato e mangiava risorse al pc :stordita:
Se non sei soddisfatto di come va crysis il problema è la scheda.. è potente ma con tutto al max andrà bene a 1024*1280 ma non ultrafluido :)
No dico, nel mio caso...Non va ultrafluido per la scheda? :eek: Ma non credo sia necessario mettere una 4870 dai :eek: :eek: :eek:
:eek: :eek:
Non ho monitorato i fps che facevo.. comunque con l'e8500 a 4 ghz se metti tutti i filtri al max col procio arrivando a 5 ghz secondo me guadagneresti 1 o 2 fps in più quindi .. se a quel punto non va fluido più è la scheda..:eek:
tra l'altro mi pare che con la 280 gtx si possa mettere l'aa fino a 32X.. voglio la prossima serie di ati con l'aa a 100X :mad:
:eek: :eek:
tra pochi giorni arriva la 4850gs spero non mi deluda :)
Mister Tarpone
07-02-2009, 00:16
ti deluderà troppo :)
scherzo :asd:
ps: ma il tipo dell'avatar è un personaggio della serie tv OZ vero??
Mister Tarpone
07-02-2009, 01:04
provato Race Driver Gird su ultra quality aa4x 1920x1080 = 60fps fissi :eek: :help:
!!!!
provato Race Driver Gird su ultra quality aa4x 1920x1080 = 60fps fissi :eek: :help:
!!!!
A pensare che nn l'ho voluto prendere il full hd:muro: ma hai il pc pieno di game??
stavo pensando anchio di cambiare la mia sapphire 512mb con questa della gainward. il problema è che con gtaIV nn posso mettere tutto al massimo che mi fa' troppi scatti (x adesso gioco su un crt con ris 1152 x 864), nonostante abbia un quad core okkato a 3ghz. secondo vale la pena cambiarla o faccio meglio ad okkare la mia? il dubbio è che questa della sapphire già scalda tanto e se la okko mi scalderà ancora di piu' costringendomi ad aumentare gli rpm della ventola, che di conseguenza mi aumenterà il rumore, mentre la golden sample sembra essere meglio dissipata, o mi sbaglio?! che dite, vale la pena? se decidessi di okkare la mia, a quanto mi consigliate di portare le frequenze senza avere problemi?
stavo pensando anchio di cambiare la mia sapphire 512mb con questa della gainward. il problema è che con gtaIV nn posso mettere tutto al massimo che mi fa' troppi scatti (x adesso gioco su un crt con ris 1152 x 864), nonostante abbia un quad core okkato a 3ghz. secondo vale la pena cambiarla o faccio meglio ad okkare la mia? il dubbio è che questa della sapphire già scalda tanto e se la okko mi scalderà ancora di piu' costringendomi ad aumentare gli rpm della ventola, che di conseguenza mi aumenterà il rumore, mentre la golden sample sembra essere meglio dissipata, o mi sbaglio?! che dite, vale la pena? se decidessi di okkare la mia, a quanto mi consigliate di portare le frequenze senza avere problemi?
Generalmente il cambio si fa quando ne vale proprio la pena...tipo passare almeno alla 4870...io proverei ad occare quella che hai.
Generalmente il cambio si fa quando ne vale proprio la pena...tipo passare almeno alla 4870...io proverei ad occare quella che hai.
ok, ma il problema è che se okko poi devo aumentare gli rpm della ventola e mi diventa troppo rumoroso, mentre la gs ha un dissi migliore. in ogni caso se volessi provare ad okkare questa che impostazioni mi consiglieresti? qual'è la temp massima da non superare?
ok, ma il problema è che se okko poi devo aumentare gli rpm della ventola e mi diventa troppo rumoroso, mentre la gs ha un dissi migliore. in ogni caso se volessi provare ad okkare questa che impostazioni mi consiglieresti? qual'è la temp massima da non superare?
Sinceramente non so che temperature si possano raggiungere...cmq se proprio devi cambiare, cambia solo il dissip.. Io ho la gainward normale ma con dissipatore dual...e ti assicuro che fa casino...
Cmq per quanto riguarda l'oc...la mia l'avevo portato a 700 / 1100 (come la golden sample)solo che gli ultimi driver non erano compatibili con vista e mi crashavano... fossi in te proverei a portarla coma la toxic...675 / 1100..se vedi che va bene alzerei un pochino alla volta.. cmq nn sn un esperto di oc delle schede video, magari aspetta il parere di qualcuno altro.
Che versione hai? La 512mb? Se cambi prendi almeno la 1024.
ti deluderà troppo :)
scherzo :asd:
ps: ma il tipo dell'avatar è un personaggio della serie tv OZ vero??
esatto :) :) :) :) :) :) :)
Sinceramente non so che temperature si possano raggiungere...cmq se proprio devi cambiare, cambia solo il dissip.. Io ho la gainward normale ma con dissipatore dual...e ti assicuro che fa casino...
Cmq per quanto riguarda l'oc...la mia l'avevo portato a 700 / 1100 (come la golden sample)solo che gli ultimi driver non erano compatibili con vista e mi crashavano... fossi in te proverei a portarla coma la toxic...675 / 1100..se vedi che va bene alzerei un pochino alla volta.. cmq nn sn un esperto di oc delle schede video, magari aspetta il parere di qualcuno altro.
Che versione hai? La 512mb? Se cambi prendi almeno la 1024.
ok, ora provo con queste impostazioni. per la tmax da raggiungere nn sai niente vero? così mi regolo con la velocità della ventola.
se doveste scegliere tra una 4850 1GB e una 4850 512 quale prendereste? perchè?
io ho una da 1 GB ma in realtà dubito ci isano molte differenze con quelle da 512 :confused:
Secondo me ancora oggi 512 mega per queste scheda vanno bene.. 1 gb è più utile dalla 4870 in sù
ok, ora provo con queste impostazioni. per la tmax da raggiungere nn sai niente vero? così mi regolo con la velocità della ventola.
Per tmax prova a dare un occhiata in prima pagina.
se doveste scegliere tra una 4850 1GB e una 4850 512 quale prendereste? perchè?
ora come ora non credo ci siano differenza sostanziali.. ma potrebbe essere un investimento futuro.
qualcuno aveva parlato dei 9.1 Xtreme G...vale la pena si sostituirli ai catalyst 9.1?Chi li ha provati?Ma vanno anche su win xp?
supermario
07-02-2009, 10:30
io li ho su xp sp3 e nn mi stanno dando problemi
ora come ora non credo ci siano differenza sostanziali.. ma potrebbe essere un investimento futuro.
quando si inizierà a sfruttare tutta la banda di 1gb su una scheda video come la 4850 sarà già obsoleta :)
io li ho su xp sp3 e nn mi stanno dando problemi
si ma come vanno rispetto ai catalyst?
FabioS79
07-02-2009, 10:42
io li ho su vista64 e non cambia di tantissimo la situazione
Lupin_87
07-02-2009, 10:49
Ho sottomano una HD4850 della Sapphire, quella con la ventolona e il dissi con la plastica ovale, mi pare si chiami Heatsink.
Le differenze di temperatura con la mia HD4850 della Gigabyte, modello vecchio, sono oscene...
Mentre la prima sta a 39° la seconda sta a 64°.
Inoltre ho avuto modo di provare il crossfire, decisamente potente... Mirror's Edge che prima mi costringeva ad abbassare un po di dettagli adesso mi gira fluidissimo con tutto al massimo.
Davvero spettacolare.
Mi sorge il dubbio: converrebbe mettere un CF di 2 4850 o una 4870?
Non solo in termini prestazionali ma anche di temp, consumi e driver.
Difatti solo su alcuni titoli noto un aumento significativo, che magari con una scheda singola più prestante si farebbero sentire in maniera migliore.
Ultima domanda, quali 4850 mi conviene accoppiare?
GS ?
Toxic?
altre?
Grazie per la pazienza e per le eventuali risposte.
ATIrulez
07-02-2009, 11:08
io gli ho trovati leggermente migliori...sono stabili come i catalyst quindi provali per toglierti il dubbio
io gli ho trovati leggermente migliori...sono stabili come i catalyst quindi provali per toglierti il dubbio
ma hanno il ccc?Si può deselezionare in caso dalla installazione?
!!!!
quotone!!!!.....sto provando adesso Grid con filtri in full HD : è una BOMBA!!! :eek: :eek:
ATIrulez
07-02-2009, 11:22
ma hanno il ccc?Si può deselezionare in caso dalla installazione?
guarda sono identici da vedere..si hanno anche il ccc..
quotone!!!!.....sto provando adesso Grid con filtri in full HD : è una BOMBA!!! :eek: :eek:
con che driver?
con che driver?
sono con gli 8.12
qualcuno aveva parlato dei 9.1 Xtreme G...vale la pena si sostituirli ai catalyst 9.1?Chi li ha provati?Ma vanno anche su win xp?
sicuro :O vai di xtreme g:)
ma cosa cambia?
postate qualche screen
postate qualche screen
sono driver ottimizzati più dei catalyst :D (tirano di più) adesso non posso postare nulla data la vga che ho :stordita:
sono driver ottimizzati più dei catalyst :D (tirano di più) adesso non posso postare nulla data la vga che ho :stordita:
si, ma li hai provati e ti sei reso conto oppure parli x sentito dire o ti affidi al nome Xtreme G?:fagiano:
Polpi_91
07-02-2009, 13:16
AA4x o AA8x?
Lupin_87
07-02-2009, 13:21
Ho sottomano una HD4850 della Sapphire, quella con la ventolona e il dissi con la plastica ovale, mi pare si chiami Heatsink.
Le differenze di temperatura con la mia HD4850 della Gigabyte, modello vecchio, sono oscene...
Mentre la prima sta a 39° la seconda sta a 64°.
Inoltre ho avuto modo di provare il crossfire, decisamente potente... Mirror's Edge che prima mi costringeva ad abbassare un po di dettagli adesso mi gira fluidissimo con tutto al massimo.
Davvero spettacolare.
Mi sorge il dubbio: converrebbe mettere un CF di 2 4850 o una 4870?
Non solo in termini prestazionali ma anche di temp, consumi e driver.
Difatti solo su alcuni titoli noto un aumento significativo, che magari con una scheda singola più prestante si farebbero sentire in maniera migliore.
Ultima domanda, quali 4850 mi conviene accoppiare?
GS ?
Toxic?
altre?
Grazie per la pazienza e per le eventuali risposte.
uppe :fagiano:
Polpi_91
07-02-2009, 13:29
uppe :fagiano:
hanche io ho la sapphire design con la "padella" e delle temp non mi posso lamentare. 40° in idle con la ventola a 5% e 65° mentre gioco con la ventola al 60% (mentre gioco non mi interessa il casino che fa). tutto questo con un case del cavolo con solo una ventola da 80mm in estrazione.
un cross di una 4850 e una 4870 è uguale a un cross di 2 4850
il migliore crossfireX di 4850 sarebbero 2 GS, le toxic hanno temp assurde.
29Leonardo
07-02-2009, 13:51
Se non fosse che uso gli 8.10 avrei provato io a vedere le differenze tra gli extreme g e gli ufficiali, oltre a non disporre del re dei bench ovvero crysis ne di giochi recentissimi tipo cod5 o grid.
Sinceramente sono piu attendibili degli screen e dei test, che paroline buttate li a caso, perchè sinceramente pure io ho sentito che vanno di piu ma di test concreti mai visti.
Quindi se qualcuno puo farli è tanto di guadagnato per tutti...
AA4x o AA8x?
GRID: AA 4x in full HD faccio come il Tarpo (senza vmod), poi ho provato a 8X con Vmod sparata e va via a 40 fps di media (poi con il G25 e una favola :asd:).......diciamo che sono MOLTO contento di questa vga, veramente piena di sorprese ;)
CHe vmod hai fatto? hai quella col pcb blu o rosso? :confused:
fai una cosa, dato che non sei soddisfatto delle temp e della rumorosità della vga cambia solo il dissi e overclocka un po questa scheda!
io ho un arctic cooling accelero s1, abbinato a due ventole enermax da 12, downvoltate e tenute al minimo dei giri, con l'oc in firma con temperature ottime!
spendi introno ai 20 per il dissi, 15 di euro per una ventola abbastanza buona e con 35 euro hai la stessa vga più fresca della gs penso e con temp ottime!
oppure ti prendi direttamente l'accelero twin turbo che è completo di tutto e costa attorno ai 25 euro.
Mister Tarpone
07-02-2009, 14:36
http://i355.photobucket.com/albums/r463/X_Hicks_X/GRID2009-02-0701-54-30-23.jpg
http://i355.photobucket.com/albums/r463/X_Hicks_X/GRID2009-02-0701-55-40-09.jpg
:eek:
Seifer86
07-02-2009, 14:40
ma sai guidare? tutta la macchina rotta :O
(scherzo :) )
Polpi_91
07-02-2009, 14:43
ma sai guidare? tutta la macchina rotta :O
(scherzo :) )
non hai ami visto me allora:sofico:
sono con gli 8.12
i 9.1 non sono validi?
i 9.1 non sono validi?
vanno benone, ma nn cambia molto dagli 8.12, a livello di perfomance...
i 9.1 non sono validi?
mah..... sinceramente nn gli ho provati e penso di nn provarli visto che nn ne sento la necessita, dato che con gli 8.12 vado che è una favola ;)
Scusate, nessuno ha una mobo P5Q Pro sulla quale ha avuto problemi di alloggiamento della scheda?
A me in entrambe le PCIE toccava qualcosa, in una il dissi del NB e nell'altra in connettori SATA.
Ho dovuto svitare e togliere lo chassis di plastica per connetterla.
Meno male che anche senza quello ed il famigerato effetto tunnel le temperature restano identiche sotto sforzo.
http://i355.photobucket.com/albums/r463/X_Hicks_X/GRID2009-02-0701-54-30-23.jpg
http://i355.photobucket.com/albums/r463/X_Hicks_X/GRID2009-02-0701-55-40-09.jpg
:eek:
il ponte del primo screen lo conosco molto bene :asd:.......eccezionale Grid in full con i filtri ;)
Lupin_87
07-02-2009, 16:03
hanche io ho la sapphire design con la "padella" e delle temp non mi posso lamentare. 40° in idle con la ventola a 5% e 65° mentre gioco con la ventola al 60% (mentre gioco non mi interessa il casino che fa). tutto questo con un case del cavolo con solo una ventola da 80mm in estrazione.
un cross di una 4850 e una 4870 è uguale a un cross di 2 4850
il migliore crossfireX di 4850 sarebbero 2 GS, le toxic hanno temp assurde.
Intendevo fare un cross con due GS o mettere una singola 4870 visto che in alcuni giochi le 2 schede non vengono riconosciute correttamente andando supergiù quanto una singola 4870.
E per caso sapete tra le 4870 qual'è la migliore?
Col lavoro sta andando bene e pensavo di rifare il pc prendendo un bel Q9550 o giù di li (devo fare grafica e video editing a volontà) e un crossfire avendo visto la differenza con daz3d, bryce e carrara.
Il case è un Nine Hundred della Antec, il resto sta in firma :p
..........Il case è un Nine Hundred della Antec, il resto sta in firma :p
Ottimo case! ;)
fattalla
07-02-2009, 16:12
Salve a tutti
secondo voi è possibile giocare a GRID in modo decente o meglio con questa configurazione hardware? Se - come penso - sono CPU limited, qual'è la soluzione più economica?
Intel Pentium 4 630 (3000 mhz - 15x200);
MB Asus p5LD2 SE
Ram 2g
Scheda video Sapphire hd4850.
Grazie!!!
Salve a tutti
secondo voi è possibile giocare a GRID in modo decente o meglio con questa configurazione hardware? Se - come penso - sono CPU limited, qual'è la soluzione più economica?
Intel Pentium 4 630 (3000 mhz - 15x200);
MB Asus p5LD2 SE
Ram 2g
Scheda video Sapphire hd4850.
Grazie!!!
cambiare cpu...
EDIT: e aggiungerei anche la scheda madre, visto che quella è una ciofeca...ma in teoria, basterebbe cambiare cpu...
fattalla
07-02-2009, 16:30
...
ok, ok... grazie mille innanzitutto.
Consigli su una cpu alternativa adatta alla mia config? Per ora la MB va "bene" cmq...
Grazie ancora
supermario
07-02-2009, 16:33
io il blur in grid lo tolgo, mi da troppo fastidio!
però metto ogni altro filtro a palla e il gioco va sempre da dio :sofico:
matte91snake
07-02-2009, 16:51
...
Consigli su una cpu alternativa adatta alla mia config? Per ora la MB va "bene" cmq...
Grazie ancora
se non fai oc la p5ld2se va bene...
per te mi orienterei su un e8xxx.... :)
FabioS79
07-02-2009, 16:58
io il blur in grid lo tolgo, mi da troppo fastidio!
però metto ogni altro filtro a palla e il gioco va sempre da dio :sofico:
mi state facendo voglia di rimetterlo.
Con la mia cpu come girera'?
ci giocavo quando avevo il 5200+ e la 1950pro 256mb. :D
Il blur fa cacare anche a me e lo levo pure io.
ho appena scaricato gli Xtreme-G Catalyst 9.1 Vista 32bit e ora li provo, sono drive generici che vanno su tutti i modelli di vga ATI suppongo..
ho cercato un changelog ma non l'ho trovato, chissà in cosa sono migliorati rispetto ai 9.1 ufficiali..
se non fai oc la p5ld2se va bene...
per te mi orienterei su un e8xxx.... :)
diciamo che anche se nn fai oc, in ogni caso devi considerare il chipset della mobo...ci sono chipset e chipset anche a default...
...
Grazie ancora
un e7300 o un e8200 va più che bene...se vuoi fare un pò di overclock, vai anche di e5200...
supermario
07-02-2009, 17:18
mi state facendo voglia di rimetterlo.
Con la mia cpu come girera'?
ci giocavo quando avevo il 5200+ e la 1950pro 256mb. :D
Il blur fa cacare anche a me e lo levo pure io.
direi che ti girerà al max :D
Mister Tarpone
07-02-2009, 18:59
eccezionale Grid in full con i filtri ;)
eh si... è proprio spettacolare c'è poco da fare!! :asd: :sofico:
provato e tolti subito i Xtreme-G 9.1, con gli originali 8.11 gta 4 mi andava meglio..
provato e tolti subito i Xtreme-G 9.1, con gli originali 8.11 gta 4 mi andava meglio..
vabbè parliamo di gta...dai...altre prove nn ne hai fatte?
Mister Tarpone
07-02-2009, 19:39
vabbè ma gta4 è una merdata dai..
matte91snake
07-02-2009, 19:50
vabbè ma gta4 è una merdata dai..
gta4 è un porcaio per fare i test....non vale nulla
scusate ragazzi ho letto un po di pagine ma 1350 sono veramente tante
allora ho una sapphire 4850 single slot 512 pcb rosso ho gia moddato il bios con rbe ultima versione per la ventola ora volevo sapere se posso con rbe impostare le frequenze del 2d a 200 gpu\500 ram senza per forza dover usare il bios della msi o asus io voglio tenere il mio grazie
G-UNIT91
07-02-2009, 20:27
PORCO GIUDA!!! Ragà, sta volta ho bisogno io d'aiuto!
Ieri mi sono messo ha montare l'ali nuovo e la vga nuova, risultato? problemi su problemi, sono da ieri sera che provo sto c**** di computer......vabbè il psu ora funziona però la vga no
premetto che @liquido
AIUTATEMI!
G-UNIT91
07-02-2009, 20:45
che problemi hai?
http://www.xtremehardware.it/forum/f15/dfi_nf4_sli_d_strano_problema_help-7955/
uguale uguale
ho provato anche altri game e non ho notato differenze evidenti come con gta 4 che con gli 8.11 mi gira con 5/10 fps in più..
Lupin_87
07-02-2009, 22:49
Ottimo case! ;)
Ha un'ottima ventilazione, così ho potuto ridurre i regimi della ventola dei sottosistemi ed il pc è diventato decisamente più silenzioso.
Stavo pensando: e se prendessi una 4850x2?
Come sta messa rispetto al CF ?
Ha un'ottima ventilazione, così ho potuto ridurre i regimi della ventola dei sottosistemi ed il pc è diventato decisamente più silenzioso.
Stavo pensando: e se prendessi una 4850x2?
Come sta messa rispetto al CF ?
e lo so! :) .......con tutto ciò che mi girano 4 ventole da 120 e una da 200 il case è molto silenzoso e areato.........senza parlare poi della ventola della GS che nn riesco proprio sa sentire.......;)
Polpi_91
08-02-2009, 10:32
il ponte del primo screen lo conosco molto bene :asd:.......eccezionale Grid in full con i filtri ;)
non dirlo a me che ci avrò lasciato almeno 8 macchine su quella curva:sofico:
e lo so! :) .......con tutto ciò che mi girano 4 ventole da 120 e una da 200 il case è molto silenzoso e areato.........senza parlare poi della ventola della GS che nn riesco proprio sa sentire.......;)
l'unico vantaggio della 4850x2 è che se hai una mobo che non supporta il cross a 16x (come la mia P5Q-E che lo supporta solo a 8x) non hai nessuna perdita di prestazioni
secondo voi questa 4850 è limitata un po dall'e6600 in oc a 3200??
ho letto in prima pagina che non è limitata se portata gia a 2500mhz, ma chi ha testato questa cosa?
raga qualcuno mi dice se il bios originale di una 4850 sapphire single slot e moddabile in tutto (ventole frequenze 2 d ) senza problemi o se bisogna sempre mettere un bios asus o msi grazie
Lupin_87
08-02-2009, 12:08
non dirlo a me che ci avrò lasciato almeno 8 macchine su quella curva:sofico:
l'unico vantaggio della 4850x2 è che se hai una mobo che non supporta il cross a 16x (come la mia P5Q-E che lo supporta solo a 8x) non hai nessuna perdita di prestazioni
Mi sapreste linkare un buon Benchmark per testare il CF ?
Ho una P5KE quindi il secondo slot non sta a 16x ma voglio comunque fare un po di test.
secondo voi questa 4850 è limitata un po dall'e6600 in oc a 3200??
ho letto in prima pagina che non è limitata se portata gia a 2500mhz, ma chi ha testato questa cosa?
potresti tenerlo anche a meno di 3ghz...io ho provato col mio e6400 che ha metà della cache L2 rispetto al tuo...da 3.6ghz a 3.2ghz nn cambia assolutamente nulla nei games...
ma secondo me e meglio mettere da parte i soldini x poi prendere la 5850 dx11:D
Si ma quando usciranno? Con la seconda 4850 ho le prestazioni di una gtx280 (quasi) spendendo 130-140 euro...
Si ma quando usciranno? Con la seconda 4850 ho le prestazioni di una gtx280 (quasi) spendendo 130-140 euro...
il crossfire è una bufala...
Polpi_91
08-02-2009, 13:54
Mi sapreste linkare un buon Benchmark per testare il CF ?
Ho una P5KE quindi il secondo slot non sta a 16x ma voglio comunque fare un po di test.
le P5K supportano il cross solo a 4x quindi non so se ti conviene
se vuoi ho una asus p5e con chipset x38 che supporta il crossfire a 16x entrambe le linee..
al momento è il chipset meno costoso che supporta il crossfire a 16x su entrambe le linee!
se sei interessato fammi sapere in pvt;)
Lupin_87
08-02-2009, 14:07
La cosa strana è che l'aumento di prestazioni è stato comunque significativo.
Che scheda madre mi conviene prendere?
P43?
Tipo la P5Q(L) SE?
O più in alto ?
Polpi_91
08-02-2009, 14:08
La cosa strana è che l'aumento di prestazioni è stato comunque significativo.
Che scheda madre mi conviene prendere?
P43?
Tipo la P5Q(L) SE?
O più in alto ?
il P43 e il P45 supportano il crossfire a 8x
se lo vuoi a 16x devi andare o sull'X38 o sull'X48
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_index.html
1680x1050
Crysis: +32%
Company of Heroes: +74%
Bioshock: +60%
Cod 4: +91%
Media: + 64.25%
In più ATI dichiara che con gli ultimi driver (e non gli 8.6 del test) le cose dovrebbero migliorare.
"# Call of Duty: World at War DX9 – performance gains of up to 21% for Single and Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD48xx.
# Crysis DX10 – performance gains of up to 25% for Single and Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx.
# Crysis Warhead DX10 – performance gains of up to 13% for Single card mode and up to 16% for Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx.
# Devil May Cry 4 DX10– performance gains of up to 6% for Single and Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx and HD38xx.
# Fallout 3 – performance gains of up to 15% for Single card mode.
# Far Cry 2 DX10 – performance gains of up to 10% for Single card mode and up to 57% in Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx and HD38xx.
# FEAR DX9 – performance gains of up to 6% for Single and Crossfire mode. Performance gains were noticed on Radeon HD4870X2 and HD4870.
# Hellgate: London DX10 – performance gains of up to 6% for Single card mode and up to 10% for Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx.
# Left 4 Dead DX9– performance gains of up to 10% for Single card mode and up to 5% for Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4870 series.
# Lost Planet Colonies DX10 – performance gains of up to 10% for Single and Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx and HD38xx.
# Prey OGL – performance gains of up to 15% for Crossfire mode. Performance gains were noticed on Radeon HD4870 1GB products, HD46xx, HD45xx.
# S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky – performance gains of up to 10% for Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx and HD38xx.
# Unreal Tournament 3 DX9 – performance gains of up to 18% for Single card mode and up to 15% in Crossfire mode, especially in cases where AA is enabled. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx and HD38xx."
A me non sembra così male...in più non dovrei essere limitato dal processore (c2d 8400)
mcgyver83
08-02-2009, 14:32
raga qualcuno mi dice se il bios originale di una 4850 sapphire single slot e moddabile in tutto (ventole frequenze 2 d ) senza problemi o se bisogna sempre mettere un bios asus o msi grazie
Io ho il bios di una sapphire toxic 512mb 4850 originale.
Ma allora si può risolvere il problema della ventola al 100% sempre?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_index.html
1680x1050
Crysis: +32%
Company of Heroes: +74%
Bioshock: +60%
Cod 4: +91%
Media: + 64.25%
In più ATI dichiara che con gli ultimi driver (e non gli 8.6 del test) le cose dovrebbero migliorare.
"# Call of Duty: World at War DX9 – performance gains of up to 21% for Single and Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD48xx.
# Crysis DX10 – performance gains of up to 25% for Single and Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx.
# Crysis Warhead DX10 – performance gains of up to 13% for Single card mode and up to 16% for Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx.
# Devil May Cry 4 DX10– performance gains of up to 6% for Single and Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx and HD38xx.
# Fallout 3 – performance gains of up to 15% for Single card mode.
# Far Cry 2 DX10 – performance gains of up to 10% for Single card mode and up to 57% in Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx and HD38xx.
# FEAR DX9 – performance gains of up to 6% for Single and Crossfire mode. Performance gains were noticed on Radeon HD4870X2 and HD4870.
# Hellgate: London DX10 – performance gains of up to 6% for Single card mode and up to 10% for Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx.
# Left 4 Dead DX9– performance gains of up to 10% for Single card mode and up to 5% for Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4870 series.
# Lost Planet Colonies DX10 – performance gains of up to 10% for Single and Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx and HD38xx.
# Prey OGL – performance gains of up to 15% for Crossfire mode. Performance gains were noticed on Radeon HD4870 1GB products, HD46xx, HD45xx.
# S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky – performance gains of up to 10% for Crossfire mode. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx and HD38xx.
# Unreal Tournament 3 DX9 – performance gains of up to 18% for Single card mode and up to 15% in Crossfire mode, especially in cases where AA is enabled. Performance gains were noticed on all Radeon HD4xxx and HD38xx."
A me non sembra così male...in più non dovrei essere limitato dal processore (c2d 8400)
tutti numeri delle recensioni e cmq 4 giochi sulla miriade di giochi in giro...:asd:
EDIT: ma quello nn è un crosssfire, è una 4870X2 e ci credo che dà performance in più...di più di un crossfire...
Lupin_87
08-02-2009, 14:41
tutti numeri delle recensioni e cmq 4 giochi sulla miriade di giochi in giro...:asd:
Spendi 300€ per avere il 60% delle prestazioni che avresti su scheda singola.
Il punto è con 300€ trovi qualcosa che eguaglia quelle prestazioni ?
il P43 e il P45 supportano il crossfire a 8x
se lo vuoi a 16x devi andare o sull'X38 o sull'X48
Che scheda madre buona c'è con quel chipset?
Il prezzo non è un problema.
Mah...il discorso riguardava il fatto che tanto una ce l' ho già...a rivenderla non ci guadagno niente e la seconda tra qualche mese non la pagherei più di 100-110 euro (magari le ultime offerte prima di venir sostituita dal prossimo modello)
Polpi_91
08-02-2009, 14:45
la migliore con l'X48 è la rampage Extreme ma viene 300€
io mi farei una 4870x2 a sto punto....
Il 60% in più con 4 giochi? Bella visione ottimistica...:asd: Ammesso che tu riesca settarlo x bene...
EDIT: ma quello nn è un crosssfire, è una 4870X2 e ci credo che dà performance in più...di più di un crossfire...
Eh no...nei grafici sono indicati i risultati anche di 4850 singola e crossfire ed io ho guardato quelli, è ovvio che il discorso per le x2 è differente
decisamente troppo cara!! :mad:
Eh no...nei grafici sono indicati i risultati anche di 4850 singola e crossfire ed io ho guardato quelli, è ovvio che il discorso per le x2 è differente
si beh, ma quelle sono visioni ottimistiche di un crossfire...leggi cosa ho scritto sopra...
Si ma è chiaro che il crossfire per adesso vale meno rispetto alle schede singole e spesso è più sconveniente ma io volevo solo discutere sul fatto che talvolta possa essere una buona soluzione. Ripeto, un 60% in più...anzi facciamo pure 40% senza essere ottimisti per una spesa di 100 euro o meno (tra qualche mese o nell' usato, su ebay si trovano già a 90$) potrebbe permettermi di campare senza problemi fino alle prossime generazioni di vga.
'azz spero si capisca ho scritto tutto di fretta...:mc:
Mister Tarpone
08-02-2009, 15:10
quoto. meglio una singola scheda potente senza i giramenti di balle del crossfire
Lupin_87
08-02-2009, 15:11
Ok che i soldi non sono un problema ma 300€ son troppi :P
io mi farei una 4870x2 a sto punto...
Il probl è: che ali ci vuole per quel mostro li ?
Ok che i soldi non sono un problema ma 300€ son troppi :P
Il probl è: che ali ci vuole per quel mostro li ?
credo che il tuo vada più che bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.