PDA

View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 [148] 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159

AntecX
17-12-2009, 12:28
Ragazzi sto udando 2 4850 finalmente raffreddate decentemente.. se qualcuno vuole sapere come si comporta il crossx o ha dei dubbi, che chieda e se possibile provo a fare qualche test.. ciao :)

Son 2 scheda da 1gb o 512mb?

Allora per chi è interessato al crossfire di 4850:
11732 di score GPU al 3d vantage.
Configurazione amd athlon II X3 425 (default.. purtroppo col bios attuale non riesco ad overcloccare), win 7 64 bit RC, 4 gb di ram, 2X4850 1 gb @690/1003

Overcloccando il processore a 3100 (pur non raffreddando a dovere le schede) ero arrivato a 12 500 di score gpu, quindi probabilmente sono leggermente cpu limited a default.. ;)

Sarebbbe interessante vedere dei test con qualke gioco...
Prova con dei giochi ke hai e vedi i miglioramenti...

PS: se riuscissi a fare il test con COD5 mi faresti un favore :rolleyes:

Non riesco a farlo partire mi dà errore..:mbe: .. comunque a 1680 non posso metterlo :(

Perchè hai una X-FI :D
Devi impostarla sulla modalità giochi, probabilmente ora sei su creazione audio o intrattenimento ;)

PS: ke modelli esatti di vga sono?

Gjbob
17-12-2009, 23:07
A qualcuno è mail capitato che il monitor sfarfallasse, si vedessero delle righe orizzontali oltre che diventare nero per alucni secondi ??

Fantomatico
18-12-2009, 10:48
No, a me non è mai capitato...hai praticato dell' overclock per caso?

Cmq vi ricordo che sono appena usciti i driver 9.12, sembra valga la pena installarli, ci sono migliorie anche per le nostre hd4000.

Ho da poco Seven quindi nn ho ancora pratica, qualcuno mi dice da dove disinstallo i driver e il ccc? Basta disinstallare il catalyst control manager da programmi?

John_Mat82
18-12-2009, 11:00
Salve a tutti ragazzi, non so se faccio un OT chiedendo qui delle delucidazioni sula mia 4850x2.... mi scuso se dovessi andare OT ma non saprei dove postarlo.
Ho un problema: ho collegato il mio pc al mio televisore al plasma tramite cavo hdmi. Naturalmente, onde evitare problemi ho formattato tutto e reinstallato il SO (windows 7 64bit).Dopo aver installato i driver catalyst (9.11) ho notato che l immagine del desktop è lievemente spostata verso destra. Ho provato a cercare un opzione nel programma ati che mi consentisse di "centrare" l immagine, ma non ho trovato nessuna voce che mi consentisse questa operazione.La cosa mi sembra strana ,dato che l nvidia ce l ha...
Sono io che non la trovo o non cè proprio.O esiste un applicazione opzionale da installare a parte?:help:

Vai nel ccc, deskop & display. In basso ci sono i simbolini dei monitor, clicca col dx del mouse e fai configure.. poi nelle varie tab troverai ciò che cerchi.

Inoltre volevo chiedervi se ora che utilizzo un cavo hdmi devo utilizzare solo i driver Realtek ATI HDMI Audio Device o questi possono convivere senza problemi anche con gli AC'97 audio codec sempre della realtek visto e considerato che comunque i primi "viaggiano" su hdmi e gli altri sul "vecchio canale" a jack.:help:

Mi scuso ancora con i moderatori:ave: :ave: se sono fuori OT ma questo mi sembrava thread ce più si avvicinava alle mie esigenze

Sono 2 driver audio indipendenti, uno è legato alla motherboard l'altro alla vga. Non ti fare menate, semmai ti può succedere che l'audio HDMI della vga disabiliti il realtek per fare uscire il suono solo dalle casse del tv; in tal caso nella barra delle applicazioni, fai il destro sull'icona altoparlanti e poi "dispositivi di riproduzione" e disabilita o abilita uno tra i 2 (hdmi audio output o realtek/casse) a seconda che tu voglia sentire il suono dalle casse dal pc o dalla tv mentre che so, ti guardi un dvd.

Cmq vi ricordo che sono appena usciti i driver 9.12, sembra valga la pena installarli, ci sono migliorie anche per le nostre hd4000.

Ho da poco Seven quindi nn ho ancora pratica, qualcuno mi dice da dove disinstallo i driver e il ccc? Basta disinstallare il catalyst control manager da programmi?

Pannello di controllo, disinstalla applicazioni, catalyst control manager > cambia. Poi digli "disinstalla tutto il software ATI", quando ha finito riavvia e poi installa i nuovi catalyst. Fatto :)

Fantomatico
18-12-2009, 11:30
Fatto, tutto ok grazie!:D

devil_mcry
18-12-2009, 11:53
imho diciamo che ormai la serie 4 è finita, proporre nuove schede tanto per mi sembra inutile, è un modo per guadagnare un po d+ da una 4850

io ero intenzionato a passare a 5850 ma alla fine con circa gli stessi soldi ho preso una piattaforma i7 tanto gioco poco

poi la mia gloriosa 4850 1gb tiene solidi sotto furemark i 750mhz sulla gpu XD cn l'accelero s1rev2

Parappaman
18-12-2009, 12:22
Ma infatti la 4850 è una SIGNORA scheda ancora ora per risoluzioni fino a 1920x1080 se non si usano i filtri, e riceve dei vantaggi prestazionali dall'overclock che non ho mai visto in nessun'altra scheda video esistente, forse solo la GTX260.

Hitman#47
18-12-2009, 12:51
Vai nel ccc, deskop & display. In basso ci sono i simbolini dei monitor, clicca col dx del mouse e fai configure.. poi nelle varie tab troverai ciò che cerchi.

Già provato ma ci sono altre voci (come lcd overdrive, pixel, ecc ecc) ma manca la classica voce che un tempo c era dove ti faceva regolare la posizione del desktop (in passato mi coo che c era). Quelli che ho io ora sono i catalys 9.11, quindi neppure vecchi

Mike_MTB
18-12-2009, 14:48
Salve a tutti, da più di un anno ho sostituito le mie titaniche :sofico: X1900XTX e X1900XT CFE con una HD 4850 1Gb , e non ho mai avuto problemi di sorta con tutte le applicazioni, tranne che... fin dalla prima installazione il Catalyst CC non mi ha mai consentito di visualizzare la velocità della ventola, ed anche alcuni programmi di diagnostica e monitoraggio come lo "Smart Doctor" di Asus, mi danno una risposta tipo : "Scheda Video non riconosciuta" :confused: , il che è strano, visto che la HD4850 da 1Gb è nell'elenco delle periferiche video supportate dallo stesso "Smart Doctor":mbe: .

Ribadisco , non ho problemi di sorta, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto un a problematica simile, e se si, in che modo rimediare , altrimenti se qualcuno ha dei buoni consigli ( che non siano del tipo: formattare ecc. ecc. ),
sono più che ben accetti.

La scheda video è nello specifico una Shappire Radeon HD4850 1GVram :read:

Grazie a tutti ! già da adesso.

John_Mat82
18-12-2009, 14:56
fin dalla prima installazione il Catalyst CC non mi ha mai consentito di visualizzare la velocità della ventola, ed anche alcuni programmi di diagnostica e monitoraggio come lo "Smart Doctor" di Asus, mi danno una risposta tipo : "Scheda Video non riconosciuta" :confused: , il che è strano, visto che la HD4850 da 1Gb è nell'elenco delle periferiche video supportate dallo stesso "Smart Doctor":mbe: .

Ribadisco , non ho problemi di sorta, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto un a problematica simile, e se si, in che modo rimediare , altrimenti se qualcuno ha dei buoni consigli ( che non siano del tipo: formattare ecc. ecc. ),
sono più che ben accetti.

La scheda video è nello specifico una Shappire Radeon HD4850 1GVram :read:

Grazie a tutti ! già da adesso.

Hm strano io ho la tua stessa scheda (però quella a slot singolo, con la cover blu) e non ho problemi, la velocità della ventola me la da sia con i catalyst sia con gpuz.. ti dirò, dopo averla smontata qualche tempo fa e aver riapplicato la pasta termica, per un tot non ho più avuto "segni" dal sensore di carico della gpu, restava sempre a 0 (mentre ovviamente la vga andava e la ventola si adeguava).. poi dopo un po' si è ripreso il sensore e ora mi da il carico sia in gpuz che nell'overdrive.

Ma la ventola aumenta di velocità con l'aumentare della temperatura?

supermightyz
18-12-2009, 16:53
Ma infatti la 4850 è una SIGNORA scheda ancora ora per risoluzioni fino a 1920x1080 se non si usano i filtri, e riceve dei vantaggi prestazionali dall'overclock che non ho mai visto in nessun'altra scheda video esistente, forse solo la GTX260.

:sofico:

una bomba! :)

travis^__^
18-12-2009, 17:33
:sofico:

una bomba! :)

in senso buono spero!:D

sono d'accordo. Oggigiorno spinge ancora da matti specie con unreal engine e derivati...

Caterpillar_WRT
18-12-2009, 18:14
Qualcuno ha problemi con l'uscita DVI?

Ho un Belinea 102035 e se lo collega in dvi, lo schermo rimane nero e va in standby.

Ho la MB in firma con la video integrata collegata ad un 15" crt e da bios ho abilitato il video surround.

Random81
18-12-2009, 18:21
Ho aggiornato i driver dal 9.11 al 9.12, anche a voi l'indice prestazioni di Windows s'è alzato? Io coi precedenti driver avevo 6 come prestazioni nei giochi, coi nuovi driver m'è saltato a 7,2! Ho Seven 64 bit

Fantomatico
18-12-2009, 18:26
Sì si è alzato anche a me l'indice!:D

Cmq , per chi dice che la 4850 è una scheda morta, non ha tanto presente le sue prestazioni...:read:

Pihippo
18-12-2009, 18:32
Sì si è alzato anche a me l'indice!:D

Cmq , per chi dice che la 4850 è una scheda morta, non ha tanto presente le sue prestazioni...:read:

Io sto ancora piangendo da quando ho capito che Dragon age origins me lo posso giocare con af16x ed aa4x in maniera fluidissima...:cry:
Mi ricorda tanto i tempi della 9800pro scheda gloriosa..

Fantomatico
18-12-2009, 18:47
Eh si...è una scheda bella potente, e prima che non ci faccia più giocare in maniera decente penso che ne servirà di tempo. Più che di dettagli, è una questione di risoluzione...e finchè si gioca su monitor da 19-22 pollici(max) stiamo tranquilli...io poi che uso 1280 x 1024 non la stresso mai più di tanto. Giocando a 1920 x 1200 invece, è ovvio che servano altre schede (single gpu top di gamma o multigpu)

PS: Se giochi benone a Dragon Age Origins devi dire grazie SPECIALMENTE al tuo quad core...ho visto dei benchmarks in giro, ci sono differenze incredibili da dual a quad. :eek:

Lampa8
18-12-2009, 18:52
Eh si...è una scheda bella potente, e prima che non ci faccia più giocare in maniera decente penso che ne servirà di tempo. Più che di dettagli, è una questione di risoluzione...e finchè si gioca su monitor da 19-22 pollici(max) stiamo tranquilli...io poi che uso 1280 x 1024 non la stresso mai più di tanto. Giocando a 1920 x 1200 invece, è ovvio che servano altre schede (single gpu top di gamma o multigpu)

PS: Se giochi benone a Dragon Age Origins devi dire grazie SPECIALMENTE al tuo quad core...ho visto dei benchmarks in giro, ci sono differenze incredibili da dual a quad. :eek:

Quotone!!:D

Pihippo
18-12-2009, 19:14

Ciao
Si in effetti per DaO il quad fa bene (grazie PhII lo sapevo che tirarti il collo avrebbe portato vantaggi) ma comunque la hd4850 fa il suo sporco lavoro, i filtri mica me li applica la cpu o no? Idem per borderlands anche se oltre 2x di aa non mi sono spinto.

Capozz
18-12-2009, 19:31
ormai i quad iniziano a servire (era pure ora)

Fantomatico
18-12-2009, 20:18
Ciao
Si in effetti per DaO il quad fa bene (grazie PhII lo sapevo che tirarti il collo avrebbe portato vantaggi) ma comunque la hd4850 fa il suo sporco lavoro, i filtri mica me li applica la cpu o no? Idem per borderlands anche se oltre 2x di aa non mi sono spinto.

ah bhe certo se giochi bene anche con l'AA a 4 x, è tutto dovuto alla 4850...però sicuramente il tuo processore da una bella spinta non indifferente e ti permette di non avere cali in questo gioco, cosa che non avviene in tutti i games (per esempio in Crysis gli fps sono legati esclusivamente alla vga, se passi da un dual a un quad non cambia niente...vengono velocizzati i caricamenti, ma gli fps sono gli stessi di prima). ;)

Con Dragon Age assistiamo a qualcosa di diverso dalla maggior parte dei titoli (se escludiamo GTA IV, non tanto ben ottimizzato e gestibilissimo anche su dual veloci smanettando un po' con le opzioni).

http://www.pcgameshardware.com/aid,698761/Dragon-Age-Origins-CPU-benchmarks-75-percent-boost-for-quad-cores/Practice/

Se io faccio 45 fps con un processore dual da 3,6 ghz, mettiamo che ho quello, tu ne fai almeno 15 in più...che non è poco, è un bel contributo.

Mike_MTB
18-12-2009, 21:07
Hm strano io ho la tua stessa scheda (però quella a slot singolo, con la cover blu) e non ho problemi, la velocità della ventola me la da sia con i catalyst sia con gpuz.. ti dirò, dopo averla smontata qualche tempo fa e aver riapplicato la pasta termica, per un tot non ho più avuto "segni" dal sensore di carico della gpu, restava sempre a 0 (mentre ovviamente la vga andava e la ventola si adeguava).. poi dopo un po' si è ripreso il sensore e ora mi da il carico sia in gpuz che nell'overdrive.

Ma la ventola aumenta di velocità con l'aumentare della temperatura?

Si, anche la mia è a slot singolo, ed è silenziosissima rispetto alle vecchie X1900, quelle quando attaccavano " il Turbo " si sentiva eccome, ma ora, tutto il sistema comincia ad essere un pò "datato" ed il Case (Chakra con il ventolone) comincia ad essere un pò più rumoroso rispetto all'anno scorso ( inoltre ho altre quattro ventole che avevo aggiunto per via delle due vecchie caldaie, ma che non ho rimosso assieme alle VGA, più freddo è, meglio sta..), percui non saprei dire con certezza se la ventola della VGA aumenta i giri sotto sforzo, certo che però , giocando a battlefield a full quality non da ne noie ne segni di cedimenti anche dopo 3-4 ore.

Semplicemente, se apro Overdrive, mi dice il tipo di scheda ( HD4800 Series ), ma non mi visualizza ne la temperatura , ne la velocità della ventola, come se la scheda non avesse neppure i sensori.. boh..

giovanbattista
18-12-2009, 22:30
Si, anche la mia è a slot singolo, ed è silenziosissima rispetto alle vecchie X1900, quelle quando attaccavano " il Turbo " si sentiva eccome, ma ora, tutto il sistema comincia ad essere un pò "datato" ed il Case (Chakra con il ventolone) comincia ad essere un pò più rumoroso rispetto all'anno scorso ( inoltre ho altre quattro ventole che avevo aggiunto per via delle due vecchie caldaie, ma che non ho rimosso assieme alle VGA, più freddo è, meglio sta..), percui non saprei dire con certezza se la ventola della VGA aumenta i giri sotto sforzo, certo che però , giocando a battlefield a full quality non da ne noie ne segni di cedimenti anche dopo 3-4 ore.

Semplicemente, se apro Overdrive, mi dice il tipo di scheda ( HD4800 Series ), ma non mi visualizza ne la temperatura , ne la velocità della ventola, come se la scheda non avesse neppure i sensori.. boh..

prova GPU-Z v0.3.8 (http://www.techpowerup.com/downloads/1709/TechPowerUp_GPU-Z_v0.3.8.html)

Pihippo
19-12-2009, 00:35
ah bhe certo se giochi bene anche con l'AA a 4 x, è tutto dovuto alla 4850...però sicuramente il tuo processore da una bella spinta non indifferente e ti permette di non avere cali in questo gioco, cosa che non avviene in tutti i games (per esempio in Crysis gli fps sono legati esclusivamente alla vga, se passi da un dual a un quad non cambia niente...vengono velocizzati i caricamenti, ma gli fps sono gli stessi di prima). ;)

Con Dragon Age assistiamo a qualcosa di diverso dalla maggior parte dei titoli (se escludiamo GTA IV, non tanto ben ottimizzato e gestibilissimo anche su dual veloci smanettando un po' con le opzioni).

http://www.pcgameshardware.com/aid,698761/Dragon-Age-Origins-CPU-benchmarks-75-percent-boost-for-quad-cores/Practice/

Se io faccio 45 fps con un processore dual da 3,6 ghz, mettiamo che ho quello, tu ne fai almeno 15 in più...che non è poco, è un bel contributo.

Ciao
Guarda sinceramente non pensavo che DaO ricevesse un boost cosi importante da un quad. C'è da dire che anche che comunque sono circa 3-4 anni che i quad sono in giro e forse gli sviluppatori hanno capito come sfruttarne le potenzialità. C'è da dire che comunque con sta schedozza ho giocato di tutto, tranne che a crysis, ovvero c'ho giocato il demo e non m'ha appassionato più di tanto, e non sbilanciandomi troppo posso dire che sono soddisfattisimo, mi ricordo ancora fallout 3 che dopo un pò di smanettamento con l'ini volava o Far Cry2 giocato appieno ad high senza alcun rallentamento...

Mike_MTB
19-12-2009, 08:31
prova GPU-Z v0.3.8 (http://www.techpowerup.com/downloads/1709/TechPowerUp_GPU-Z_v0.3.8.html)

Si , Funziona, Grazie mille, ora sò che i sensori ci sono e funzionano, resta da chiarire il perche del Overdrive e di Smart Doctor, quelli continuano a non vedere la scheda.:confused:

A me non cambia nulla, ora sò che la scheda funge bene, semplicemente non vorrei trovarmi un domani con un applicazione grafica che non si installa perchè non riconosce la scheda.:rolleyes:

Grazie nuovamente giovanbattista;)

stefano25
19-12-2009, 10:03
Chiedo qui. Ho disinstallato i 9.10 riavviato e ho tentato di installare i 9.12 su seven 64, ma l'installazione non si completa, sembra che non vada proprio l'installer.
Ora anche i precedenti non si reinstallano e neanche il CCC. Sono riuscito a installare i 9.12 soltanto tramite la gestione dispositivi facendogli trovare in file inf scompattato. Ho percorso anche la strada di driver cleaner e swipeer, ma nulla.
Ciò che mi serve principalmente e riuscir a far funzionare il CCC per la gestione del secondo display.
Su forum di Amd qualcuno ha lamentato lostesso problema.
Idee?

Persio
19-12-2009, 10:10
Chiedo qui. Ho disinstallato i 9.10 riavviato e ho tentato di installare i 9.12 su seven 64, ma l'installazione non si completa, sembra che non vada proprio l'installer.
Ora anche i precedenti non si reinstallano e neanche il CCC. Sono riuscito a installare i 9.12 soltanto tramite la gestione dispositivi facendogli trovare in file inf scompattato. Ho percorso anche la strada di driver cleaner e swipeer, ma nulla.
Ciò che mi serve principalmente e riuscir a far funzionare il CCC per la gestione del secondo display.
Su forum di Amd qualcuno ha lamentato lostesso problema.
Idee?

premi win+p per selezionare il secondo schermo...

supermightyz
19-12-2009, 13:37
Ho aggiornato i driver dal 9.11 al 9.12, anche a voi l'indice prestazioni di Windows s'è alzato? Io coi precedenti driver avevo 6 come prestazioni nei giochi, coi nuovi driver m'è saltato a 7,2! Ho Seven 64 bit

A me windows 7 ha alzato tutti i valori dei componenti del PC(tranne l'HD che in effetti è molto scarno...ma son in attesa del WD Caviar Black da 1TB:D).....

La 4850 la valuta 7,3(scheda video e grafica giochi).

Con il sistema a 64bit la valutazione è identica tranne il procio che passa da 6,5 a 6,6....

Ste valutazioni del sistema da parte di windows sono misteriose.

travis^__^
19-12-2009, 14:17
A me windows 7 ha alzato tutti i valori dei componenti del PC(tranne l'HD che in effetti è molto scarno...ma son in attesa del WD Caviar Black da 1TB:D).....

Con il sistema a 64bit la valutazione è identica tranne il procio che passa da 6,5 a 6,6....

sinceramente non ho mai guardato che punteggio mi da vista :O
L'importante è che il pc spinga quando deve poi i punti ve li lascio pure a voi:cool:

John_Mat82
19-12-2009, 14:17

Si anche perchè con 7 hanno aumentato di uno o 2 punti la valutazione.. quindi finisce che non serve ad una cippa nè per l'utenza e nemmeno per gli sviluppatori..

Trokji
19-12-2009, 15:44
Boh io in 7 ho 6,4 come indice.. si vede che 7 non supporta bene il cross nel suo indice..
COmunque dopo varie peripezie sono riuscito a fare un po' d'OC con la cpu.. con amd fusion (disabilitando i servizi) al 3d mark vantage di punteggio gpu ho fatto 12900 punti (modalità performance)

John_Mat82
19-12-2009, 15:49
Boh io in 7 ho 6,4 come indice.. si vede che 7 non supporta bene il cross nel suo indice..

Direi bene dato che la singola riceve 7,3/7,3 come già detto.. mentre su Vista prendeva 5,9/5,9 (nel muletto in firma). Notiamo che anche la 7800GT prende 5,9/5,7.. Proprio utile l'indice di prestazioni di windows.. :sofico:

oro125
19-12-2009, 17:51
Ciao

Io con il PC in firma a 1280x1024 riesco a tenere tranquillamente tutto al max con AA 4x e AF 16x... DaO sembra abbastanza leggero cmq... no?

Ciao

Futura12
19-12-2009, 18:40
Direi bene dato che la singola riceve 7,3/7,3 come già detto.. mentre su Vista prendeva 5,9/5,9 (nel muletto in firma). Notiamo che anche la 7800GT prende 5,9/5,7.. Proprio utile l'indice di prestazioni di windows.. :sofico:

:asd: la mia HD 4850 faceva 6.8. L'attuale GTX 260 che sappiamo tutti che è abbastanza più performante della 4850..il punteggio? 6,3:sbonk:

supermightyz
19-12-2009, 19:56
:asd: la mia HD 4850 faceva 6.8. L'attuale GTX 260 che sappiamo tutti che è abbastanza più performante della 4850..il punteggio? 6,3:sbonk:

Era meglio se tenevi la 4850.....:D

Futura12
19-12-2009, 20:15
Era meglio se tenevi la 4850.....:D

Si per Windows,non per me:asd:

Fantomatico
19-12-2009, 20:23
Si per Windows,non per me:asd:

Giusto che è uscito il discorso della gtx 260, ci sai dire quanto cambia dalla nostra? Varrebbe la pena ipoteticamente un cambio?
Io non ci penso a cambiare la mia, soprattutto per la risol. che uso, ma è una curiosità...:D
Per esempio, in Crysis quanto fps in più fa a parità di risoluzione e dettaglio?

Parappaman
19-12-2009, 20:27
Beh ci sono miliardi di review in giro :D
Credo che faccia un 20-25% in più nei giochi non sponsorizzati nVidia, qualcosa in più negli altri. In ogni caso la differenza è palese più alle alte risoluzioni (da 1680x1050 in su).

Persio
19-12-2009, 20:30
io in oc prendo 7.4...

Trokji
19-12-2009, 21:03
quanto fa la 260 GTX al vantage di gpu?

Fantomatico
20-12-2009, 09:00
Ho provato il Vantage e sono rimasto onestamente parecchio sorpreso...ho messo il cd key della versione avanzata così da poter modificare le opzioni a proprio piacimento: anche impostando qualità "high", e non più "performance", la nostra scheda regge benissimo....ma a 1024 x 768.
Alzando la risoluzione a 1280 x 1024, anche a performance, si perdono parecchi fps e si è quasi sempre sotto i 30...insomma, è una specie di Crysis nel quale è possibile alzare i dettagli senza grossi problemi se la vga è sufficientemente potente, ma quando si parla di risoluzione...diventa quasi ingestibile.
Avete presente la seconda scena gpu, nello spazio? Ad un certo punto c'è un' inquadratura di alcune navicelle più l'astronave...a 1024 x 768 stavo sui 28 fps, a 1280 x 1024 a 13...:eek:

Trokji
20-12-2009, 10:42
Ho provato il Vantage e sono rimasto onestamente parecchio sorpreso...ho messo il cd key della versione avanzata così da poter modificare le opzioni a proprio piacimento: anche impostando qualità "high", e non più "performance", la nostra scheda regge benissimo....ma a 1024 x 768.
Alzando la risoluzione a 1280 x 1024, anche a performance, si perdono parecchi fps e si è quasi sempre sotto i 30...insomma, è una specie di Crysis nel quale è possibile alzare i dettagli senza grossi problemi se la vga è sufficientemente potente, ma quando si parla di risoluzione...diventa quasi ingestibile.
Avete presente la seconda scena gpu, nello spazio? Ad un certo punto c'è un' inquadratura di alcune navicelle più l'astronave...a 1024 x 768 stavo sui 28 fps, a 1280 x 1024 a 13...:eek:

Ma fantomatico è normale.. il vantage non è un gioco, ma serve per testare a fondo le possibilità della vga.. considera a ful hd coi filtri tutti al max credo solo un cross di 5970 riesca a mandarlo liscio..comunque col cross di 4850 spesso sto sui 30/40 in performance.. anche se ci sono dei cali a 10

Pihippo
20-12-2009, 10:55
Io con il PC in firma a 1280x1024 riesco a tenere tranquillamente tutto al max con AA 4x e AF 16x... DaO sembra abbastanza leggero cmq... no?

Ciao

Ciao
Oddio, se parli di DaO, leggerissimo non proprio, verso l'ultimo capitolo a denerim c'è un vero è proprio fottio di darkspawn e di combattimenti e li il sistema e sotto stress.. Trovo più leggero borderlands. A te DaO ci impiega tanto a caricare da un area all'altra od è solo un mio problema?

Fantomatico
20-12-2009, 11:00
Ma fantomatico è normale.. il vantage non è un gioco, ma serve per testare a fondo le possibilità della vga.. considera a ful hd coi filtri tutti al max credo solo un cross di 5970 riesca a mandarlo liscio..comunque col cross di 4850 spesso sto sui 30/40 in performance.. anche se ci sono dei cali a 10

Sì è vero... bhe ammazza che peso oh. :D

ATi7500
20-12-2009, 11:31

su vista e seven non serve disinstallare i Catalyst prima di mettere i nuovi, fa tutto il Catalyst installation manager, non serve nemmeno un riavvio e hai i driver belli e aggiornati.

oro125
20-12-2009, 12:52
Ciao
Oddio, se parli di DaO, leggerissimo non proprio, verso l'ultimo capitolo a denerim c'è un vero è proprio fottio di darkspawn e di combattimenti e li il sistema e sotto stress.. Trovo più leggero borderlands. A te DaO ci impiega tanto a caricare da un area all'altra od è solo un mio problema?

Non sono ancora arrivato cosi avanti nel gioco ma fino a adesso nessun rallentamento.
I caricamenti sono molto veloci... direi giusto qualche secondo, forse però incide il fatto che ho un RAID0.

Ciao

Pihippo
20-12-2009, 13:59
Non sono ancora arrivato cosi avanti nel gioco ma fino a adesso nessun rallentamento.
I caricamenti sono molto veloci... direi giusto qualche secondo, forse però incide il fatto che ho un RAID0.

Ciao

Ciao
Rallentamenti io non ne ho trovati nemmeno nelle ultime fasi, sempre liscio come l'olio sono i caricamenti che mi snervano,
io pero ho invece un misero hd da 7200rpm samsung. Nelle fasi finali tra un area e l'altra ci mette anche un minuto a caricare. Spero che i prezzi degli SSD scendano il più preso possibile...

Caterpillar_WRT
20-12-2009, 14:46
Qualcuno ha problemi con l'uscita DVI?

Ho un Belinea 102035 e se lo collega in dvi, lo schermo rimane nero e va in standby.

Ho la MB in firma con la video integrata collegata ad un 15" crt e da bios ho abilitato il video surround.

Scusate per il quote.

Fantomatico
20-12-2009, 17:11
EDIT: Ho risolto...ho notato che in Crysis devo ogni volta impostare "schermo intero" altrimenti vedo i bordi della finestra...capita anche a voi? Nn mi salva l'opzione.

giovanbattista
20-12-2009, 21:20
Si , Funziona, Grazie millegiovanbattista;)

ci mancherebbe :) x il resto purtroppo non saprei consigliarti.....

nic85
21-12-2009, 11:48
i migliori driver per questa 4850? :)

INFECTED
21-12-2009, 12:48

Installa gli ultimi, i 9.12

Persio
21-12-2009, 13:31

gli ultimi? :sofico:

Hitman#47
21-12-2009, 15:51
ragazzi ho installato gli ultimi catalyst (9.12), ma ho un problema:

premetto che ho formattato il pc ieri quindi è intonso. io possiedo una 4850x2 collegata ad un plasma da 50 pollici tramite cavo hdmi.Il problema è il seguente: l immagine del desktop risulta leggrmente spostata a destra.ho provato ad aprire ati control center ed ad andare nelle voci desktop & display----configure-- (persino in attributes la voce image scalling non è selezionabile) ma non c'è nessuna voce che mi faccia regolare la posizione del desktop.Non capisco perchè :mbe: :mbe: :mbe:
:help: :help: :help: qualcuno che mi potrebbe indicare una soluzione?

Caterpillar_WRT
21-12-2009, 19:18
Attiva le opzioni avanzate nel ccc e troverai il pannello per lo spostamento del quadro.

KampMatthew
22-12-2009, 08:45
ragazzi ho installato gli ultimi catalyst (9.12), ma ho un problema:

premetto che ho formattato il pc ieri quindi è intonso. io possiedo una 4850x2 collegata ad un plasma da 50 pollici tramite cavo hdmi.Il problema è il seguente: l immagine del desktop risulta leggrmente spostata a destra.ho provato ad aprire ati control center ed ad andare nelle voci desktop & display----configure-- (persino in attributes la voce image scalling non è selezionabile) ma non c'è nessuna voce che mi faccia regolare la posizione del desktop.Non capisco perchè :mbe: :mbe: :mbe:
:help: :help: :help: qualcuno che mi potrebbe indicare una soluzione?

stessa cosa pure a me e dal ccc non riesco proprio a risolvere, però ho scoperto una cosa: se accendo prima la tv e la imposto su HDMI 1 (la porta dove è attaccato l'HTPC) e poi accendo l'HTPC, va bene, il pannello viene mappato correttamente, se invece accendo il pc e ancora non ho selezionato la sorgente sulla tv, mi viene spostato.... sarà un fatto di driver, ciè quando il so carica i driver, essi vedono 2 cose ben diverse a seconda di come sta impostata la tv... è l'unica spiegazione che mi son dato.

Tra l'altro la cosa ancora più strana, è che con gli stessi driver, sia su pc che sul htpc collegati al plasma, si presentano impostazioni diverse, praticamente su pc si presenta il pannello per spostare lo schermo, sul htpc no.

La schermata dovrebbe essere questa (è del pc del lavoro) ma è la stessa vers. di driver che ho anche a casa.

http://img36.imageshack.us/img36/3025/senzatitolo1bb.th.jpg (http://img36.imageshack.us/i/senzatitolo1bb.jpg/)

Trokji
22-12-2009, 18:33
Oggi ho fatto 13600 di punteggio gpu al vantage.. non credevo andasse così bene il cross :eek: :D

Persio
22-12-2009, 18:42
Oggi ho fatto 13600 di punteggio gpu al vantage.. non credevo andasse così bene il cross :eek: :D

o.o!!!! buono!!!!!

oro125
22-12-2009, 19:32
Approposito di crossfire, sapete se è possibile fare il CF tra schede di marche diverse?

Ciao

Trokji
22-12-2009, 20:17
Approposito di crossfire, sapete se è possibile fare il CF tra schede di marche diverse?

Ciao

Suppongo di sì.. io ho una gecubo ed una sapphire..quindi credo :stordita:

mirco2034
23-12-2009, 00:15
Qualcuno gioca a drirt2 con questa vga?
A me con i driver 9.12 da artefatti ma solo con questo gioco, mentre con i 9.10 scatta negli intermezzi e nei menu :(

Fantomatico
23-12-2009, 09:21
Non ho più provato la demo, ma con i 9.11 andava perfetto...prova quelli così fai la prova del 9, previa pulizia completa del software ATI (usa driver sweeper) e sappici dire.;)

Fantomatico
23-12-2009, 10:58
Ho rigiocato il primo Crysis, patchato, a dettaglio massimo(dx10), 1280 x 1024 no AA...va veramente bene (devo ancora arrivare però ai livelli innevati), dai 28 ai 34 fps in media...giocabilissimo.

Hitman#47
23-12-2009, 12:50
stessa cosa pure a me e dal ccc non riesco proprio a risolvere, però ho scoperto una cosa: se accendo prima la tv e la imposto su HDMI 1 (la porta dove è attaccato l'HTPC) e poi accendo l'HTPC, va bene, il pannello viene mappato correttamente, se invece accendo il pc e ancora non ho selezionato la sorgente sulla tv, mi viene spostato.... sarà un fatto di driver, ciè quando il so carica i driver, essi vedono 2 cose ben diverse a seconda di come sta impostata la tv... è l'unica spiegazione che mi son dato.

Tra l'altro la cosa ancora più strana, è che con gli stessi driver, sia su pc che sul htpc collegati al plasma, si presentano impostazioni diverse, praticamente su pc si presenta il pannello per spostare lo schermo, sul htpc no.

La schermata dovrebbe essere questa (è del pc del lavoro) ma è la stessa vers. di driver che ho anche a casa.

http://img36.imageshack.us/img36/3025/senzatitolo1bb.th.jpg (http://img36.imageshack.us/i/senzatitolo1bb.jpg/)

Concordo pienamente con te!meno male che almeno c'è uno che non mi dia la stessa stupida risposta (" vai sul CCC") . A me nel CCC l opzione suddetta risulta non selezionabile: infatti leggendo il manuale off-line in inglese ho visto che è attivabile solo con l utilizzo del cavo dvi. Però non dice come abilitare la stessa cosa con hdmi.
Comunque, KampMatthew grazie per la solidarietà :cincin:

John_Mat82
23-12-2009, 14:30
Concordo pienamente con te!meno male che almeno c'è uno che non mi dia la stessa stupida risposta (" vai sul CCC") . A me nel CCC l opzione suddetta risulta non selezionabile: infatti leggendo il manuale off-line in inglese ho visto che è attivabile solo con l utilizzo del cavo dvi. Però non dice come abilitare la stessa cosa con hdmi.
Comunque, KampMatthew grazie per la solidarietà :cincin:

Io quella schermata ce l'ho che uso cavi vga.. è che alla ATI si sono divertiti a cambiare tutta l'interfaccia, devi andare in Graphics>Desktop&Display in basso (non al centro, in basso) seleziona il monitor o tv e sulla sua icona in alto a dx ci sarà una freccina nera.. clicca lì, si apre un menu a tendina e clicca su "configure"
A questo punto si apre un pannello con 3 tab, Attributes/Adjustemets/Avivo Colors. Quello che interessa a te è in Adjustement ed è esattamente quella schermata che ti serve.. se non ti compare boh, il ccc avrà le su paturnie e non riconoscerà il monitor o chissà cosa..

homer31
23-12-2009, 19:59
qualcuno ha provato dirt2 con la 4850? a che risoluzione e con che risultati?

Fantomatico
23-12-2009, 20:00
qualcuno ha provato dirt2 con la 4850? a che risoluzione e con che risultati?

DX9 (non c'è il rendering dx 10, solamente dx 9 e dx 11)

1280 x 1024, AA 4x, dettagli massimi:

Facendo il benchmark della versione demo, ho ottenuto i seguenti risultati:
fps minimi: 44
fps medi: 51

PC in firma, vga overcloccata a 660/1050.

;)

homer31
23-12-2009, 20:07

;)

come overcloccata? ma a quanto sta di default?

Fantomatico
23-12-2009, 20:27

Di default sta a 625-993... nn ho mai provato ma cambierà poco...ti ho detto che è overcloccata perchè quando ho fatto quei risultati lo era, e nn ho provato a freq. standard...questo non significa che vada male a frequenze base, ovvio, semplicemente il test l'ho eseguito a quelle frequenze overcloccate perchè la tengo sempre così.

Trokji
23-12-2009, 20:28

io col cross sto a 700/1013 :stordita: , è poco ma un piccolo boost rispetto al default c'è :)

Persio
23-12-2009, 21:01

;)

quindi lo sto giocando in dx9? -.-"

homer31
23-12-2009, 22:29

:fagiano:

KampMatthew
23-12-2009, 22:54
Io quella schermata ce l'ho che uso cavi vga.. è che alla ATI si sono divertiti a cambiare tutta l'interfaccia, devi andare in Graphics>Desktop&Display in basso (non al centro, in basso) seleziona il monitor o tv e sulla sua icona in alto a dx ci sarà una freccina nera.. clicca lì, si apre un menu a tendina e clicca su "configure"
A questo punto si apre un pannello con 3 tab, Attributes/Adjustemets/Avivo Colors. Quello che interessa a te è in Adjustement ed è esattamente quella schermata che ti serve.. se non ti compare boh, il ccc avrà le su paturnie e non riconoscerà il monitor o chissà cosa..

ciao, potresti fare uno screen? non riesco proprio a trovarlo.... non vorrei che col cavo hdmi non compaia proprio ....ed io sto bestemmiando come un turco :muro:

Fantomatico
24-12-2009, 09:39

Eh si... e per essere in dx 9 ha una grafica sbalorditiva, nn vedo il problema gg. ^^

John_Mat82
24-12-2009, 09:40

;)

Io non ricordo precisamente, ma sulla config in firma a 1680x1050 dettagli alti un po' di AA e tutto a manetta mi andava prossimo ai 60 fps, mai un'incertezza.

ciao, potresti fare uno screen? non riesco proprio a trovarlo.... non vorrei che col cavo hdmi non compaia proprio ....ed io sto bestemmiando come un turco :muro:

é strano perchè ho provato anche io con l'adattatore dvi-hdmi usando il mio tv lg 3000 e una schermata simile compare, anzi, ne compare un'altra per gestire l'area del tv (tra l'altro hd ready e il driver ati lo pilota a 1920x1080).. Comunque appena posso faccio 2 screen e li uppo..

Persio
24-12-2009, 09:54
Eh si... e per essere in dx 9 ha una grafica sbalorditiva, nn vedo il problema gg. ^^

si in effetti... avrei giurato fossero dx10.1... xD

John_Mat82
24-12-2009, 10:13
si in effetti... avrei giurato fossero dx10.1... xD

Con dx9 si fanno ancora tante belle cose, il motore di dirt è la riprova che si può fare una bella grafica senza essere pesanti e senza usare le nuove librerie..

@ KampMatthew eccoti 2 screen

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091224111212_ati1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091224111212_ati1.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091224111220_ati2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091224111220_ati2.jpg)

Tobigheri
24-12-2009, 10:16
Ciao,

ieri sono venuto in possesso di una Gigabyte ATI 4850 (1 GB e con clock di default a 700Mhz).

E' single slot e ha un bel ventolone.

Montata e messi gli ultimi catalyst presi dal sito ufficiale mi sono accorto che il rumore di sottofondo era piuttosto alto anche a sistema idle (più che la mia vecchia 8800gts). Ho provato a guardare:

- nei CCC nella parte overdrive per cambiare la velocità della ventola ma non funziona (!!!)
- con GPU-z ma nella parte di sensori mi dice 0% fan e -- RPM (!!!!)
- con rivatuner ma anche qui 0%

Ma la ventola gira e gira, IMHO, molto.

La temperatura in 2D mi si aggira intorno ai 33-34°C

Cosa sbaglio? Come faccio a modificare, se si può, la velocità di questa benedetta ventola?

Su internet ho trovato consigli ma si riferiscono ai vecchi CCC dove moddare i profili, tant'è che negli XML fatti dai nuovi CCC le impostazioni risultano corrette... salvo che non mi pare funzioni...

Sensore rotto?
Ventola rotta?
Gigabyte/BIOS che non permette la gestione della ventola via software?

Qualcuno può darmi qualche consiglio/info/dritta?

:-(

ciao e grazie

Persio
24-12-2009, 10:16
Con dx9 si fanno ancora tante belle cose, il motore di dirt è la riprova che si può fare una bella grafica senza essere pesanti e senza usare le nuove librerie..

bè poi quando hanno fatto OFDR han dimostrato che il loro motore va bene solo nei giochi di auto... :p

John_Mat82
24-12-2009, 10:21
Ciao,

ieri sono venuto in possesso di una Gigabyte ATI 4850 (1 GB e con clock di default a 700Mhz).

Montata e messi gli ultimi catalyst presi dal sito ufficiale mi sono accorto che il rumore di sottofondo era piuttosto alto anche a sistema idle (più che la mia vecchia 8800gts). Ho provato a guardare:

- nei CCC nella parte overdrive per cambiare la velocità della ventola ma non funziona (!!!)

Cosa sbaglio? Come faccio a modificare, se si può, la velocità di questa benedetta ventola?

Su internet ho trovato consigli ma si riferiscono ai vecchi CCC dove moddare i profili, tant'è che negli XML fatti dai nuovi CCC le impostazioni risultano corrette... salvo che non mi pare funzioni...

Sensore rotto?
Ventola rotta?

ciao e grazie

http://www.techpowerup.com/gpuz/ scaricati il programma e vedi nella sezione sensors cosa ti dice.. per me con 33-34°C in idle vai altro che benone, la mia sta a 58 in idle.. Per regolare la ventola, magari prova a usare rivaturner

Fantomatico
24-12-2009, 10:44
Io non ricordo precisamente, ma sulla config in firma a 1680x1050 dettagli alti un po' di AA e tutto a manetta mi andava prossimo ai 60 fps, mai un'incertezza.

é strano perchè ho provato anche io con l'adattatore dvi-hdmi usando il mio tv lg 3000 e una schermata simile compare, anzi, ne compare un'altra per gestire l'area del tv (tra l'altro hd ready e il driver ati lo pilota a 1920x1080).. Comunque appena posso faccio 2 screen e li uppo..

Se facevi circa 10-15 fps in più, è sicuramente dovuto al tuo i7 860. :D
Dirt è sempre stato ottimizzato benone per il multicore, e quindi deduco che il processore può fare sì la differenza in termini di fps.

Tobigheri
24-12-2009, 10:58
http://www.techpowerup.com/gpuz/ scaricati il programma e vedi nella sezione sensors cosa ti dice.. per me con 33-34°C in idle vai altro che benone, la mia sta a 58 in idle.. Per regolare la ventola, magari prova a usare rivaturner

Non è un problema la temperatura "alta" è un problema che la ventola sembra andare sempre al massimo e che i programmi che ho indicato (gpu-z, rivatuner, ccc,...) e provato oltre a non segnalarmi la velocità della ventola non mi permettono di modificarla...

Lampa8
24-12-2009, 12:16
Ciao,

Sensore rotto?
Ventola rotta?

ciao e grazie

COme temp stai apposto comunque....

Per la ventola, provato ATI Tray Tools?

homer31
24-12-2009, 13:54
qualcuno mi spiega come funziona l'uscita audio con queste scheda?

John_Mat82
24-12-2009, 14:08
qualcuno mi spiega come funziona l'uscita audio con queste scheda?

Dici il connettore spdi-f o l'audio hdmi? Del primo non mi è mai importato nulla, del secondo basta che usi l'adattatore dvi-hdmi e fa tutto il driver a mandare il segnale audio dal pc alla tv/monitor a cui lo colleghi.

homer31
24-12-2009, 14:21
Dici il connettore spdi-f o l'audio hdmi? Del primo non mi è mai importato nulla, del secondo basta che usi l'adattatore dvi-hdmi e fa tutto il driver a mandare il segnale audio dal pc alla tv/monitor a cui lo colleghi.

primo occorre prendere l'adattore immagino.
secondo, e se ho un'amplificatore e delle casse? l'amplificatore mi deve avere l'hdmi.

Trokji
24-12-2009, 14:36
con 3 4850 come si dovrebbe andare? qualcuno ha provato? :stordita:

Persio
24-12-2009, 15:07
con 3 4850 come si dovrebbe andare? qualcuno ha provato? :stordita:

:S 180*3=540W... xD

Trokji
24-12-2009, 15:11
:S 180*3=540W... xD

ma mi pare consumino molto meno le 4850..:) .
Poi comunque non ho problemi l'alimentatore regge.. mi chiedo solo come scalano.
Magari solo con 70 euro e pochi problemi di vendere le schede attuali potrei avere un boost.. passare da 13600 a 18 000 al vantage..poi le overvolto tutte e faccio 25 k..:D
considera ora le sto mandando con boinc..

Tobigheri
24-12-2009, 16:12
COme temp stai apposto comunque....

Per la ventola, provato ATI Tray Tools?

Sì, come temperatura mi pare buona ma non capisco cosa ci sia che non va... Possibile che sia rotto il sensore della ventola e la spara sempre a palla?

No, Ati tray tools non l'ho provato ma ho visto che è piuttosto vecchia l'ultima release (2007). Funge bene con la 4850?

Qualche idea del perchè succeda quello che ho descritto?

ciao

travis^__^
24-12-2009, 16:32
Sì, come temperatura mi pare buona ma non capisco cosa ci sia che non va... Possibile che sia rotto il sensore della ventola e la spara sempre a palla?

No, Ati tray tools non l'ho provato ma ho visto che è piuttosto vecchia l'ultima release (2007). Funge bene con la 4850?

Qualche idea del perchè succeda quello che ho descritto?

ciao

Ati tray tools: http://www.hwupgrade.it/download/file/2068.html

comunque funziona benissimo con la 4850 e ti permette di regolare frequenze e velicità ventola tra le altre cose :)

P.S Vorrei augurare un sincero buon Natale a tutti i frequentatori del 3d della 4850 e a tutto il forum di HWU! :)

Persio
24-12-2009, 17:13
P.S Vorrei augurare un sincero buon Natale a tutti i frequentatori del 3d della 4850 e a tutto il forum di HWU! :)

buon natale a te fan boy! :p

John_Mat82
24-12-2009, 17:22
Poi comunque non ho problemi l'alimentatore regge.. mi chiedo solo come scalano.
Magari solo con 70 euro e pochi problemi di vendere le schede attuali potrei avere un boost.. passare da 13600 a 18 000 al vantage..poi le overvolto tutte e faccio 25 k..:D

Eh no, in carico possono arrivare ciascuna a picco a 180w, più realistici un 160 ciascuna.. E il tri cf (delle radeon 4800) scala ancora peggio che il dual, non so proprio se ti vale la pena

primo occorre prendere l'adattore immagino.
secondo, e se ho un'amplificatore e delle casse? l'amplificatore mi deve avere l'hdmi.

Bella domanda, non ti so aiutare.. per l'adattatore dvi-hdmi a meno che il produttore abbia risparmiato su quello, dovresti averlo nella confezione..

Lampa8
24-12-2009, 17:45
Ati tray tools: http://www.hwupgrade.it/download/file/2068.html

comunque funziona benissimo con la 4850 e ti permette di regolare frequenze e velicità ventola tra le altre cose :)

Quotone!! Provalo e dicci come va!!

Auguro anch'io un buon natale a tutti i possessori dell'amata 4850...e anche atutti gli altri del forum!!!:D :D :D

Leggero82
25-12-2009, 19:09
avevo intenzione di passare da un 19" LCD ad un 24", ma non riesco a capire se la mia scheda video XpertVision ati HD4850 512 MB supporta la risoluzione FullHD 1080p.

Dietro dispone di due uscite DVI ed una S-Video.

Grazie in anticipo.

alexis_486
25-12-2009, 20:13
avevo intenzione di passare da un 19" LCD ad un 24", ma non riesco a capire se la mia scheda video XpertVision ati HD4850 512 MB supporta la risoluzione FullHD 1080p.

Dietro dispone di due uscite DVI ed una S-Video.

Grazie in anticipo.

Vai tranquillo, la HD4850 supporta tutte le risoluzioni fino a 2560x1600:read:

Hitman#47
25-12-2009, 20:22

@ KampMatthew eccoti 2 screen

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091224111212_ati1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091224111212_ati1.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091224111220_ati2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091224111220_ati2.jpg)

a me manca proprio la voce che hai indicato nel secondo screen... eppure ho installato gli ultimi catalist. al posto di quella ce ne sono altre 4 ( e torno a ripetere che i catalist sono gli ultimi , i 9.12)
Possibile che a parte me e KampMatthew nessuno abbia notato l assenza di questa voce??? O io e KampMatthew abbiamo dei CCC geneticamente modificati oppure qualcosa non torna... Lo screen che ha postato John_Mat82 è palesemente diverso dal mio CCC:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091225211221_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091225211221_Immagine.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/20091225211221_Immagine.jpg

Hitman#47
25-12-2009, 20:25
Comunque, problemi scheda video a parte,Buon Natale Ragazzi!!!

:sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone:

John_Mat82
25-12-2009, 20:49
Comunque, problemi scheda video a parte,Buon Natale Ragazzi!!!

:sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone: :sborone:

Ahhhh ma sei collegato con HDMI.. Allora se non ricordo male dovresti provare a ravanare nel menu "scaling options" "lcd overdrive" e "pixel format". Quei menu mi compaiono anche a me ma solo se collego il mio tv lcd (appunto con cavo hdmi), anche se comunque non mi pare ci sia modo di centrare o abbassare/alzare il desktop qualora esca sformato.. So solo che il mio tv lcd (hd ready) lo posso spedire a 1920x1080; facendo così però mi restano bande nere ai lati e sopra/sotto. Con il menu "scaling options" giocando con la slide si riesce ad adattare il desktop ai margini/dimensioni corrette dello schermo, però in effetti non ricordo se si può spostare a dx o sx la proiezione del destkop come serve a te..

supermightyz
25-12-2009, 21:32
Babbo Natale quest'anno mi ha portato DIRT2. :D

Subito provato e debbo dire che a 1920*1080 coi dettagli settati su alto e anti-aliasing 4x il gioco gira egregiamente ed è perfettamente giocabile!

Ancor mitica 4850 :)

Auguri ai forummisti

Leggero82
26-12-2009, 01:32
Vai tranquillo, la HD4850 supporta tutte le risoluzioni fino a 2560x1600:read:

ok grazie. mi sembra però strano che al momento mi sia possibili impostare al massimo 1280x1024 px. può essere un limite del monitor 19"?

Persio
26-12-2009, 09:07
ok grazie. mi sembra però strano che al momento mi sia possibili impostare al massimo 1280x1024 px. può essere un limite del monitor 19"?

ehm... ovviamente si... ;)

Fede87
26-12-2009, 09:29

110*3=330

Persio
26-12-2009, 09:31
110*3=330

110? 170/180

Fede87
26-12-2009, 09:36
110? 170/180

quella è la 4890

Persio
26-12-2009, 09:43
quella è la 4890

110 è troppo poco quasi... xD quasi quasi faccio un cross...

Persio
26-12-2009, 09:49
cmq... leggendo le vmod su google ho notato la classica pencil mod... dice che li usa 1.4V, cioè se io do la smatitata la scheda arriva in automatico a 1.4V? perchè se no non mi spiego come portarcela visto che ATT arriva a 1.15...

Fede87
26-12-2009, 09:49

puoi farlo benissimo col tuo alimentatore..cmq leggiti le recensioni

John_Mat82
26-12-2009, 10:01

http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/HD_5750_PCS/images/power_peak.gif

http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/HD_5750_PCS/images/power_maximum.gif

Fede87
26-12-2009, 10:08
http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/HD_5750_PCS/images/power_peak.gif

http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/HD_5750_PCS/images/power_maximum.gif

un pò sballati però già più veritiero...la 4870x2 quasi 400 watt ma lol

John_Mat82
26-12-2009, 10:13
un pò sballati però già più veritiero...la 4870x2 quasi 400 watt ma lol

Diciamo che il consumo più realistico è il peak (la prima serie di immagini), il punto è che se si calcola l'alimentatore su questo valore, la scheda può arrivare anche oltre.. e con 3 4850 passare da 110 a quasi 150 sono 40x3=120watt che non sono certo pochi se non considerati..

Persio
26-12-2009, 10:16
Diciamo che il consumo più realistico è il peak (la prima serie di immagini), il punto è che se si calcola l'alimentatore su questo valore, la scheda può arrivare anche oltre.. e con 3 4850 passare da 110 a quasi 150 sono 40x3=120watt che non sono certo pochi se non considerati..

si in idle 3 hd4850 bruciano un barile di petrolio ogni 60 min... xD

Fede87
26-12-2009, 10:16

bè anche la prima è sballata dato che la 5850 consuma piu della 4850 e nn di meno come dice la cmq si la 4850 io ho sempre letto sui 110 poi magari sale anche a 130 o giu di li ma nn certo sui 170.

John_Mat82
26-12-2009, 13:00
bè anche la prima è sballata dato che la 5850 consuma piu della 4850 e nn di meno come dice la cmq si la 4850 io ho sempre letto sui 110 poi magari sale anche a 130 o giu di li ma nn certo sui 170.

Invece in più di una review ho letto consumi relativamente più alti sulla 4850, vicini a quelli indicati e in genere la 5850 consuma molto meno in idle e circa lo stesso a picco (chi dice un po' meno, chi dice un po' di più).. in linea teorica i rilevamenti di techpowerup sono quelli + veritieri, dato che li misurano proprio sulla vga e non estrapolandoli dal consumo dell'intero sistema come fanno altri siti; inoltre è uno dei pochi che ha così tanto raffronto con vari modelli, mi pareva giusto segnalarlo :)

Trokji
26-12-2009, 13:02
insomma mi conviene cambiare il cross di 4850 e prendere subito una 5850.. perché tanto la differenza di prezzo l'ammortizzerò coi consumi..:confused:

John_Mat82
26-12-2009, 13:10
insomma mi conviene cambiare il cross di 4850 e prendere subito una 5850.. perché tanto la differenza di prezzo l'ammortizzerò coi consumi..:confused:

Bè il cross di 4850 non è che sia poi così lento eh.. e una 5850 costa sempre 240€.. devi vedere in teoria può convenire data la superiorità della 5850, le 2 4850 a 65€ l'una dovresti riuscire a piazzarle e ti sconti di parecchio la 5850 (quando la trovi :D)

Trokji
26-12-2009, 13:16
Bè il cross di 4850 non è che sia poi così lento eh.. e una 5850 costa sempre 240€.. devi vedere in teoria può convenire data la superiorità della 5850, le 2 4850 a 65€ l'una dovresti riuscire a piazzarle e ti sconti di parecchio la 5850 (quando la trovi :D)

Il problema è che le tendo in full 16 ore al giorno.. almeno negli ultimi 15 giorni è così..in più in idle consumano un botto :D

John_Mat82
26-12-2009, 15:08
Il problema è che le tendo in full 16 ore al giorno.. almeno negli ultimi 15 giorni è così..in più in idle consumano un botto :D

Ella miseria che le tieni a full 16h al giorno? Folding at Home?

Trokji
26-12-2009, 15:10
Ella miseria che le tieni a full 16h al giorno? Folding at Home?

no milkway@home..:D

Persio
26-12-2009, 15:43
no milkway@home..:D

dp 5000 crediti m'è passata la smania... xD

Zodd_Il_nosferatu
26-12-2009, 18:51
datemi il benvenuto!!
Presa la 4850 con accelero twin turbo a 60€

(grazie capozz :oink: )

Fantomatico
26-12-2009, 18:56
datemi il benvenuto!!
Presa la 4850 con accelero twin turbo a 60€

(grazie capozz :oink: )

Benvenuto!

E ora gustatela per bene.

:D

DrossBelly
26-12-2009, 19:10
Complimenti per l'acquisto, vedrai ti darà tantissime soddisfazioni:D

Zodd_Il_nosferatu
26-12-2009, 19:13
Complimenti per l'acquisto, vedrai ti darà tantissime soddisfazioni:D

gia vedo la differenza tra questa e la 3870...

questa è una bomba :sofico:

travis^__^
26-12-2009, 22:14
gia vedo la differenza tra questa e la 3870...

questa è una bomba :sofico:

immagino che con il twin turbo sia ancora meglio! scheda muta e potenza a gogo! :D

DrossBelly
27-12-2009, 05:41
immagino che con il twin turbo sia ancora meglio! scheda muta e potenza a gogo! :D

Beh dai, anche la GS in idle è muta poi quando si gioca...metto a palla le Z-2300 e non sento nulla eeheh

alex16
27-12-2009, 09:25
Raga un consiglio su che dissi metterci sopra.

Sono indeciso tra un accelero s1 rev 2 magari con turbo module o il twinturbo.

Quale è meglio a livello di silenziosità ed efficienza?

oppure potete consigliarmi un' altro dissi.

:)

EDIT: aggiungo che ho questo modello http://www.legitreviews.com/images/reviews/730/sapphire_radeon4850_cards.jpg

Parappaman
27-12-2009, 09:34
S1 + TurboModule o una ventola da 12cm. ;)

Noodles85
27-12-2009, 10:45
Raga, ho un enigma da risolvere. Il mio monitor appena acceso (prima schermata della bios) e anche dopo (mentre che gioco mi fa dei zig-zag che si muovono e sn fastidiose) mi fa delle bande bianche +- verticali che si muovono, tipo un disturbo analogico. Ho cambiato il cavo vga e monitor e lo fa lo stesso. Quindi dovrebbe essere il mio pc o meglio la mia 4850. Però l'ho cambiata pochi mesi fa e cmq se nn ricordo male l'ho faceva pure cn la vecchia (una sapphire 4850). non riesco a far partire la vga in mod. provvisoria, cmq se le bande appaiono già alla schermata di bios vuol dire che forse la svheda non c'entra. Forse è la mb? Mi aiutate per favore. Ciao e buon natale a tutti.

Futura12
27-12-2009, 14:40
Raga, ho un enigma da risolvere. Il mio monitor appena acceso (prima schermata della bios) e anche dopo (mentre che gioco mi fa dei zig-zag che si muovono e sn fastidiose) mi fa delle bande bianche +- verticali che si muovono, tipo un disturbo analogico. Ho cambiato il cavo vga e monitor e lo fa lo stesso. Quindi dovrebbe essere il mio pc o meglio la mia 4850. Però l'ho cambiata pochi mesi fa e cmq se nn ricordo male l'ho faceva pure cn la vecchia (una sapphire 4850). non riesco a far partire la vga in mod. provvisoria, cmq se le bande appaiono già alla schermata di bios vuol dire che forse la svheda non c'entra. Forse è la mb? Mi aiutate per favore. Ciao e buon natale a tutti.

Molto probabilmente la tua 4850 ha le memorie GDDR bruciate,ecco perchè vedi artefatti gia dal bios.
Per esserne certo provala su un altro computer.

Noodles85
27-12-2009, 17:03
Molto probabilmente la tua 4850 ha le memorie GDDR bruciate,ecco perchè vedi artefatti gia dal bios.
Per esserne certo provala su un altro computer.

scusa è come si sn bruciate? Io mi ricordo che lo faceva anche cn la sapphire. Non potrebbe essere invece la scheda madre. C'è un altro modo (tipo modalita provvisoria) o software per capire che è la scheda?

John_Mat82
27-12-2009, 17:34
scusa è come si sn bruciate? Io mi ricordo che lo faceva anche cn la sapphire. Non potrebbe essere invece la scheda madre. C'è un altro modo (tipo modalita provvisoria) o software per capire che è la scheda?

Prova a fare andare FurMark e vedi se va altri artefatti magari.. provarla su un altro computer comunque confermerebbe le colpe della scheda.

Noodles85
28-12-2009, 15:44
Prova a fare andare FurMark e vedi se va altri artefatti magari.. provarla su un altro computer comunque confermerebbe le colpe della scheda.

ho provato furmark, ma come è possibile che nn vedo altri artefatti e nemmeno le bande bianche verticali come nei giochi. Il problema è che nn riesco a trovare un pc nuovo come il mio per via del pci express.

John_Mat82
28-12-2009, 16:03
ho provato furmark, ma come è possibile che nn vedo altri artefatti e nemmeno le bande bianche verticali come nei giochi. Il problema è che nn riesco a trovare un pc nuovo come il mio per via del pci express.

Domanda stupida (mi sento stupido nel farla) ma hai lasciato sotto gpuz a registrare la temperatura massima rilevata dalla scheda? Gli artefatti te li fa subito appena avviato il gioco o dopo un po'? (e appunto, che temperature registri?)

Scusa se l'hai già scritto non ricordo.. mi sembra assurdo sia un problema di temperature con una vaporx però..

Noodles85
28-12-2009, 16:13
Domanda stupida (mi sento stupido nel farla) ma hai lasciato sotto gpuz a registrare la temperatura massima rilevata dalla scheda? Gli artefatti te li fa subito appena avviato il gioco o dopo un po'? (e appunto, che temperature registri?)

Scusa se l'hai già scritto non ricordo.. mi sembra assurdo sia un problema di temperature con una vaporx però..

gpuz nn l'ho mai usato e nn ho detto che ho problema di temp, ma di visualizzazione di bande bianche verticali che si muovono e causano zig-zag. Siccome nn riesco a esaminare la scheda su un altro pc, volevo far partire il pc in modalità provvisoria (per capire se è l'hd4850, ma nn ci riesco con l'asus) o esaminarla con un software (con furmark ho provato il salvagente peloso che ruota, ma nn ho visto niente di strano, nemmeno le bande).

John_Mat82
28-12-2009, 16:19
gpuz nn l'ho mai usato e nn ho detto che ho problema di temp, ma di visualizzazione di bande bianche verticali che si muovono e causano zig-zag. Siccome nn riesco a esaminare la scheda su un altro pc, volevo far partire il pc in modalità provvisoria (per capire se è l'hd4850, ma nn ci riesco con l'asus) o esaminarla con un software (con furmark ho provato il salvagente peloso che ruota, ma nn ho visto niente di strano, nemmeno le bande).

Ok, comunque un occhiata alla tab sensors di gpuz, lasciando la spunta su "continue refreshing this window while GPUZ is in the background" e cliccando fino a che non compare "max" su dove vedi gpu temperature lo farei ugualmente (mentre giochi o fai riandare furmark)..

Noodles85
28-12-2009, 16:26
Ok, comunque un occhiata alla tab sensors di gpuz, lasciando la spunta su "continue refreshing this window while GPUZ is in the background" e cliccando fino a che non compare "max" su dove vedi gpu temperature lo farei ugualmente (mentre giochi o fai riandare furmark)..

ma in questo modo scompaiono le bande? a cosa serve?

John_Mat82
28-12-2009, 16:30
ma in questo modo scompaiono le bande? a cosa serve?

Sto cercando di capire se stè bande che vedi sono dovute ad un surriscaldamento eccessivo della scheda, capisci? Misura queste temperature che se sono troppo alte è normale che possa creare artefatti.. diciamo dubito raggiungerai temperature alte avendo una vaporx ma metti che c'è qualche difetto nella regolazione della ventola o cose del genere, con temperature anormali la colpa è sicuramente quella.

Se così non è può essere una vga difettosa, qualche shader è partito o la vram dà problemi e quindi dovrai mandarla in rma, sempre che sia ancora in garanzia.

DrossBelly
28-12-2009, 16:34
semplice, per monitorare e vedere se la temperatura per qualche motivo va fuori specifica e rischia di incendiarti la scheda video, un surriscaldamento davvero eccessivo (non è detto che sia colpa tua) può anche dare questi problemi

Noodles85
28-12-2009, 16:44
semplice, per monitorare e vedere se la temperatura per qualche motivo va fuori specifica e rischia di incendiarti la scheda video, un surriscaldamento davvero eccessivo (non è detto che sia colpa tua) può anche dare questi problemi

ma io ho la temp sotto controllo con att, non mi ha mai superato i 72-75 in full, con la sapphire arrivavo ad 85. cmq, le bande si vedono fin dalla prima schermata di bios.

John_Mat82
28-12-2009, 16:47
ma io ho la temp sotto controllo con att, non mi ha mai superato i 72-75 in full, con la sapphire arrivavo ad 85. cmq, le bande si vedono fin dalla prima schermata di bios.

Ok ci voleva tanto a dirmi le temperature in full? :D

Comunque 72-75 la scheda è fredda.. probabilmente dev'esserci qualche altro problema. Non ne ho idea, ma se hai un secondo slot pciexpress (che vada senza menate) hai provato che non sia quello? Magari prova spostarla nel secondo slot e vedi se continua a combinare le bande.. altrimenti è la scheda e se è in garanzia al volo in rma..

Noodles85
28-12-2009, 19:22
Ok ci voleva tanto a dirmi le temperature in full? :D

Comunque 72-75 la scheda è fredda.. probabilmente dev'esserci qualche altro problema. Non ne ho idea, ma se hai un secondo slot pciexpress (che vada senza menate) hai provato che non sia quello? Magari prova spostarla nel secondo slot e vedi se continua a combinare le bande.. altrimenti è la scheda e se è in garanzia al volo in rma..

la mia mb nn mi fa usare l'altro slot in single card video. Ma se io riuscissi a far partire il pc in modalità provvissoria, e le bande nn le fa, vorrebbe dire che è lo slot pci express? solo che nn ci rieco con la mia mb.

giovanbattista
28-12-2009, 22:11
la mia mb nn mi fa usare l'altro slot in single card video. Ma se io riuscissi a far partire il pc in modalità provvissoria, e le bande nn le fa, vorrebbe dire che è lo slot pci express? solo che nn ci rieco con la mia mb.

prova un os live linux o fai un boot dos

ma dici che non te la fà partire in mod provv. intendi all'avvio (cosa era F8??)

Noodles85
28-12-2009, 23:02
prova un os live linux o fai un boot dos

ma dici che non te la fà partire in mod provv. intendi all'avvio (cosa era F8??)

nn va con f8 :cry: .

John_Mat82
28-12-2009, 23:08
nn va con f8 :cry: .

Cerca sul manuale della motherboard, se non è f8 è un altro tasto funzione, f6, f5, delete e così via e lo devi fare appena termina le prime fasi di post, prima di vedere la schermata di caricamento di windows.

Ad ogni modo se è un problema hardware della scheda non è che andare in provvisoria serva a molto..

devil_mcry
30-12-2009, 20:22
ma solo a me i 9.12 si installano dando un allert? però nn capisco cosa ci sia che nn va

homer31
30-12-2009, 20:24
ma solo a me i 9.12 si installano dando un allert? però nn capisco cosa ci sia che nn va

che allert ti da?

devil_mcry
30-12-2009, 20:33
che allert ti da?

quando installo 9.10 o 9.11 alla fine esce il bollino verde
quando installo i 9.12 presi dal sito viene giallo, guardo il report non vedo anomalie ma poi non mi va il ccc advance ma solo quello base

John_Mat82
30-12-2009, 21:29
quando installo 9.10 o 9.11 alla fine esce il bollino verde
quando installo i 9.12 presi dal sito viene giallo, guardo il report non vedo anomalie ma poi non mi va il ccc advance ma solo quello base

Devil, ma tu ne hai sempre una eh? :D

E' strano, prova a disinstallare il CCC, poi fai un giro anche di driver sweeper dopo (magari dalla modalità provvisoria) e reinstalla tutta la suite catalyst dopo averla riscaricata e riscompattata..

devil_mcry
30-12-2009, 21:38
Devil, ma tu ne hai sempre una eh? :D

E' strano, prova a disinstallare il CCC, poi fai un giro anche di driver sweeper dopo (magari dalla modalità provvisoria) e reinstalla tutta la suite catalyst dopo averla riscaricata e riscompattata..

beh ma almeno ora lo speedstep va :D ho capito dove toppavo :D una cosa da nubbio

invece sta qui dei driver nn ha senso, ho pure rimesso il bios non moddato bah

John_Mat82
30-12-2009, 21:43
beh ma almeno ora lo speedstep va :D ho capito dove toppavo :D una cosa da nubbio

invece sta qui dei driver nn ha senso, ho pure rimesso il bios non moddato bah

Un'altra cosa, potrebbe essere che se hai flashato il bios della vga magari si incasini il catalyst.. magari rimettigli un bios non occato o per sicurezza rimettila ai valori default prima di reinstallare, magari può esser quello..

devil_mcry
30-12-2009, 21:48
Un'altra cosa, potrebbe essere che se hai flashato il bios della vga magari si incasini il catalyst.. magari rimettigli un bios non occato o per sicurezza rimettila ai valori default prima di reinstallare, magari può esser quello..

già fatto nn so cosa sia

ma la prima volta che ho messo i 9.12 si è piantato l'install nn vorrei che da allora abbia smerdato qualcosa

però con i 9.10 e 9.11 va boh

Persio
30-12-2009, 22:04
già fatto nn so cosa sia

ma la prima volta che ho messo i 9.12 si è piantato l'install nn vorrei che da allora abbia smerdato qualcosa

però con i 9.10 e 9.11 va boh

tieni i 9.11... per quel che cambia...

devil_mcry
30-12-2009, 22:07

si infatti x ora ho fatto cosi xo mi incuriosiva la cosa

Drakogian
31-12-2009, 16:06
Giocando a Modern Warfare 2 quanti FPS medi avete con la scheda a default ?
Meglio ancora se mi risponde qualcuno che ha la Gainward 4850 GS... ;)

Buon 2010 a tutti voi....

nclbj
31-12-2009, 16:50
Giocare coi dettagli al max con dirt2 a 1680x1050 è fattibile (senza filtri magari)?
UN mio amico mi aveva chiesto una mano per occargli la scheda, considerando che ha un processore X3 425 a 3.1 ghz, a quanto dovrei salire di frequenze indicativamente?

Fantomatico
01-01-2010, 09:49
Giocando a Modern Warfare 2 quanti FPS medi avete con la scheda a default ?
Meglio ancora se mi risponde qualcuno che ha la Gainward 4850 GS... ;)

Buon 2010 a tutti voi....

Ciao^^, con la scheda a default ho giocato a 1280 x 1024, TUTTO al massimo, AA 2x. Gli fps, specialmente online, sono spesso inchiodati sui 91 (dev'essere quello il limite,perchè non vanno oltre nel multy), raramente sui 60 se ci sono molti giocatori, esplosioni e via dicendo.
Il single player è ovviamente più pesante, ma non sono mai sceso sotto i 42-45...quasi sempre sui 50-60 e oltre, quindi vai tranquillo.
Non è molto esoso di scheda video, lo è invece per la ram di sistema: per la qualità massima 2 gb su xp non bastano, tant'è che ora su Seven 64bit mi vengono utilizzati nel single player anche 3 gb il più delle volte.
Per concludere, non farti problemi che giocherai benissimo come me se non meglio, hai anche un pc più spinto.

@nclbj: Se guardi diverse pagine fa, troverai i miei risultati su Dirt 2...te li ripeto per comodità: tutto al massimo, AA4x, 1280 x 1024, fps minimi sui 44, medi sui 51...pc in firma, stavolta OVERCLOCCATO. (Ma penso nn cambiasse tanto a default, non ho provato a freq. standard onestamente). Per l'overclock, bhe dipende da scheda a scheda: il tuo amico potrebbe avere un esemplare sfortunato, molto dotato, o nella media se vogliamo dirla così :asd:...io ho portato la mia a 660 /1050 senza problemi e la differenza si fa sentire soprattutto in certi benchmark pesanti (per esempio "heaven" della Unigine), dove anzichè fare 28 fps come minimo ne faccio 31, tanto per dire.

PS: Auguri! Buon 2010! Lunga vita alla nostra scheda!:D

ghimmy
01-01-2010, 09:52
Felice anno nuovo a tutti! :)

ps: scheda eccezionale, con gli ultimi giochi si comporta davvero bene ;)

:D

Drakogian
01-01-2010, 11:22
Ciao^^, con la scheda a default ho giocato a 1280 x 1024, TUTTO al massimo, AA 2x. Gli fps, specialmente online, sono spesso inchiodati sui 91 (dev'essere quello il limite,perchè non vanno oltre nel multy), raramente sui 60 se ci sono molti giocatori, esplosioni e via dicendo.
Il single player è ovviamente più pesante, ma non sono mai sceso sotto i 42-45...quasi sempre sui 50-60 e oltre, quindi vai tranquillo.
Non è molto esoso di scheda video, lo è invece per la ram di sistema: per la qualità massima 2 gb su xp non bastano, tant'è che ora su Seven 64bit mi vengono utilizzati nel single player anche 3 gb il più delle volte.
Per concludere, non farti problemi che giocherai benissimo come me se non meglio, hai anche un pc più spinto.
... cut...

Grazie per le info... ;)
Io gioco, single player, su un 22" a 1680x1050, tutto al max e AA 2x e viaggio intorno ai 45 FPS medi... quindi dovrebbe essere normale. Però, visto che il gioco non è molto pesante, mi aspettavo qualcosa in più.
Ovviamente ho 4GB di ram anche se XP ne vede solo 3,2GB.

Lampa8
01-01-2010, 12:27
Grazie per le info... ;)
Io gioco, single player, su un 22" a 1680x1050, tutto al max e AA 2x e viaggio intorno ai 45 FPS medi... quindi dovrebbe essere normale. Però, visto che il gioco non è molto pesante, mi aspettavo qualcosa in più.

Ottime comunque queste info su Modern Warfare 2..

Buon anno a tutti i fanboy della 4850..e anche agli altri!!! :cincin:

Fantomatico
01-01-2010, 12:47
Grazie per le info... ;)

Niente figurati^^, cmq ti consiglio di passare a Seven in modo da sfruttare più a fondo anche la ram in tuo possesso. ;)

Per la nostra scheda, penso che ci riserverà parecchie soddisfazioni durante tutto il 2010...se c'è un gioco che mi preoccupa, potrebbe essere Rage...vedremo.

Noodles85
01-01-2010, 18:33

auguri a tutti. scusate ma i 9.12 hotfix nn dovrebbero risolvere problemi cn gli ultimi giochi (dirt 2, re5)?

Fantomatico
01-01-2010, 18:36
auguri a tutti. scusate ma i 9.12 hotfix nn dovrebbero risolvere problemi cn gli ultimi giochi (dirt 2, re5)?

Sì ma che io sappia riguardano solo problemi in presenza di multigpu (crossfire), con una singola 4850 va tutto ok anche con i 9.12 non hotfix.

Noodles85
01-01-2010, 18:42
Sì ma che io sappia riguardano solo problemi in presenza di multigpu (crossfire), con una singola 4850 va tutto ok anche con i 9.12 non hotfix.

beati voi comuni moratli, io con single card ho ancora problemi a giocare a re5 con seven 64 bit (nn solo durante i video).
Cmq, per quanto riguarda il crossfire, ho scoperto che il problema della mia vapor (bande verticali bianche che provocavano zig zag di cui parlavo post fà) potrebbe essere dovuto allo slot pci express (ho provato la mia 4850 sapphire che avevo abbandonata perchè pensavo che era rotta ed una vecchia 2400 è le bande ci sn lo stesso), quindi, potrei comprare un mb nuova è sfruttare il cross.
per sicurezza domani cmq provo le schede sul pc di mio fratello.
ciao

astro80
01-01-2010, 19:40
mi consigliate un buon dissipatore che vada meglio di quello di default e non occupi troppo spazio?
buon anno a tutti.

travis^__^
01-01-2010, 22:43
mi consigliate un buon dissipatore che vada meglio di quello di default e non occupi troppo spazio?
buon anno a tutti.

artic cooling accelero twin turbo

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_materiale-assemblaggio_twin_turbo.aspx

EnkiduZ
01-01-2010, 23:20
Ciao a tutti... spero mi possiate aiutare...
senza stare a spiegare, per sbaglio ho messo il bios della mia 5850 sulla 4850... ho sbagliato device id con atiflash e ho flashato la scheda sbagliata...
la scheda ora è diciamo, invisibile, in qualunque pc.. in Atiflash mi dice. "Adapter not found"... sapere come si può fare per farla ricomparire per rimetterci il bios corretto??

John_Mat82
01-01-2010, 23:22
senza stare a spiegare, per sbaglio ho messo il bios della mia 5850 sulla 4850... ho sbagliato device id con atiflash e ho flashato la scheda sbagliata...
la scheda ora è diciamo, invisibile, in qualunque pc.. in Atiflash mi dice. "Adapter not found"... sapere come si può fare per farla ricomparire per rimetterci il bios corretto??

Che danno.. provato in modalità provvisoria? Da lì poi riflashala col suo bios.. altrimenti non ho assolutamente idea di come tu possa uscire da una cosa simile!

EnkiduZ
01-01-2010, 23:24
Che danno.. provato in modalità provvisoria? Da lì poi riflashala col suo bios.. altrimenti non ho assolutamente idea di come tu possa uscire da una cosa simile!

no.. non la vede neanche da DOS con Atiflash... se solo vedesse la 4850 potrei riflasharlo il bios... ma se non la vedo... :cry: :cry: :cry:

Persio
01-01-2010, 23:25

o.o

un lol te lo meriti... :sofico:

cmq quoto per l'idea di usare la modalità provvisoria oppure fai un floppy bootable e flasha la vga...

John_Mat82
01-01-2010, 23:33
no.. non la vede neanche da DOS con Atiflash... se solo vedesse la 4850 potrei riflasharlo il bios... ma se non la vedo... :cry: :cry: :cry:

Allora se neanche da dos riesci a flasharla, temo che con buone probabilità ti sei giocato la scheda.. dubito perfino in rma riescano a recuperarla :/

EnkiduZ
01-01-2010, 23:36
o.o

un lol te lo meriti... :sofico:

cmq quoto per l'idea di usare la modalità provvisoria oppure fai un floppy bootable e flasha la vga...

scusate ragazzi.. adesso vojo dire.. sono io che chiedo aiuto quindi, però leggete quello che scrivo?
LA SCHEDA NON è VISIBILE DAL PC... Atiflash è una utility che parte su una chiavetta usb, stessa roba di un floppy...
quindi non la vede in modalità provvisoria, non la vede in modalità normale.. se la metto sola in un pc non si accende il monitor...
io chiedevo se c'era un modo, (magari a qualcuno di voi è capitato un problema simile, che la scheda non viene più rilevata ed ha risolto)

devil_mcry
01-01-2010, 23:38
scusate ragazzi.. adesso vojo dire.. sono io che chiedo aiuto quindi, però leggete quello che scrivo?
LA SCHEDA NON è VISIBILE DAL PC... Atiflash è una utility che parte su una chiavetta usb, stessa roba di un floppy...
quindi non la vede in modalità provvisoria, non la vede in modalità normale.. se la metto sola in un pc non si accende il monitor...
io chiedevo se c'era un modo, (magari a qualcuno di voi è capitato un problema simile, che la scheda non viene più rilevata ed ha risolto)

in caso di badflash si mette un'altra scheda e si flesha come hai provato tu

se a te non va nemmeno cosi non so come puoi risolvere...

EnkiduZ
01-01-2010, 23:54
in caso di badflash si mette un'altra scheda e si flesha come hai provato tu

se a te non va nemmeno cosi non so come puoi risolvere...

cavolo.. speravo in una procedura di lettura forzata o roba simile...

Iantikas
02-01-2010, 00:09
cavolo.. speravo in una procedura di lettura forzata o roba simile...

ma come ha fatto il programma a farti scrivere il bios della hd5850 sulla hd4850?...

...cioè te lo dice che la gpu non corrisponde...avrai forzato la scrittura e chissà come t'ha permesso di farlo...

...cmq stranezze che ti son capitate a parte l'unica alternativa che hai è far partire il pc da una scheda video pci...facendogli prima initializzare gli slot pci in fase di boot...

...magari così riesce a vederti la gpu e puoi forzare la scrittura del suo bios originale...

...ma se anche così non te la vede mi sa che nn ti resta altro da fare che gettarla dalla finestra o provare un RMA (devi esser parecchio fortunato perchè te la sostituiscano)...

...ciao

okorop
02-01-2010, 00:12
in prima pagina c'è scritto tutto:

Munirsi di una scheda video pci o pci e (per chi dispone di 2 o piu di taluni slot).
Mettere la vga defunta nel secondo slot pci e e nel primo la vga funzionante o semplicemente inserire la vga pci.
Mettere in una chiavetta bootabile il file scompattato di atiflash con il bios originale della vga da flashare. Provare a vedere se gpu z riconosce la vga da flashare per vedere se puo essere ripristinata, in caso affermativo bootare da dos.
Se si utilizza una vga pci e nel primo slot e la vga defunta sul secondo o slot pcie disponibile digitare la stringa atiflash -f -p x nomebios.bin dove x è il numero dello slot pci e in cui sta la vga defunta, la numerazione parte da 0.
Se si utiliza una vga pci invece si deve digitare la stringa atiflash -f -p0 nomebios.bin
Non mi prendo responsabilità se la procedura non funzionasse si fa a proprio rischio e pericolo solo se si tenta il ripristino come ultima strada.
Consiglio non flashate piu bios sulle vostre vga per non correre rischi e usare software in windows tipo ati tray tool. La quida la trovate a sto link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364
Guida trovata in un forum straniero ed ho scelto di metterla per coloro che si troveranno nella mia passata situazione e non sapevo che fare.

Utilizzando questa procedura riuscirai a flashare il bios sulla 4850 per ripristinarlo :)

Ricordo che il comando -f sta per force e serve per forzare il flash del bios ergo è possibile mettere qualunque bios della vga anche se non consono al suo funzionamento

Persio
02-01-2010, 00:14
si le soluzioni son quelle... per me ti sei giocato la scheda... e non so se all'rma saranno clementi... garanzia invalidata... l'unica è cercare di raggiungere la scheda per indirizzo fisico... ma non saprei come...

EnkiduZ
02-01-2010, 00:23
ma come ha fatto il programma a farti scrivere il bios della hd5850 sulla hd4850?...

...cioè te lo dice che la gpu non corrisponde...avrai forzato la scrittura e chissà come t'ha permesso di farlo...

...cmq stranezze che ti son capitate a parte l'unica alternativa che hai è far partire il pc da una scheda video pci...facendogli prima initializzare gli slot pci in fase di boot...

...magari così riesce a vederti la gpu e puoi forzare la scrittura del suo bios originale...

...ma se anche così non te la vede mi sa che nn ti resta altro da fare che gettarla dalla finestra o provare un RMA (devi esser parecchio fortunato perchè te la sostituiscano)...

...ciao
cioè? comunque domani provo in RMA.. al massimo me la ridanno indietro...
lo ha fatto perchè io infatti ho forzato col comando -f... ho sbagliato tasto sul tastierino numerico ed ho scritto 1.. dovevo farlo per recupare un badflash della 5850... ho fatto sta boiata.. va bè .. è capitato, ora vorrei provare almeno a risolvere e non buttare 130 euro...
in prima pagina c'è scritto tutto:

Munirsi di una scheda video pci o pci e (per chi dispone di 2 o piu di taluni slot).
Mettere la vga defunta nel secondo slot pci e e nel primo la vga funzionante o semplicemente inserire la vga pci.
Mettere in una chiavetta bootabile il file scompattato di atiflash con il bios originale della vga da flashare. Provare a vedere se gpu z riconosce la vga da flashare per vedere se puo essere ripristinata, in caso affermativo bootare da dos.
Se si utilizza una vga pci e nel primo slot e la vga defunta sul secondo o slot pcie disponibile digitare la stringa atiflash -f -p x nomebios.bin dove x è il numero dello slot pci e in cui sta la vga defunta, la numerazione parte da 0.
Se si utiliza una vga pci invece si deve digitare la stringa atiflash -f -p0 nomebios.bin
Non mi prendo responsabilità se la procedura non funzionasse si fa a proprio rischio e pericolo solo se si tenta il ripristino come ultima strada.
Consiglio non flashate piu bios sulle vostre vga per non correre rischi e usare software in windows tipo ati tray tool. La quida la trovate a sto link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364
Guida trovata in un forum straniero ed ho scelto di metterla per coloro che si troveranno nella mia passata situazione e non sapevo che fare.

Utilizzando questa procedura riuscirai a flashare il bios sulla 4850 per ripristinarlo :)

Ricordo che il comando -f sta per force e serve per forzare il flash del bios ergo è possibile mettere qualunque bios della vga anche se non consono al suo funzionamento

ma ho sempre fatto così... però stavolta la 4850 non viene vista neanche da atiflash... se io collego la mia 5850 e la 4850 e faccio atiflash -i 0 e 1, con 0 mi vede Cypress (5850) e con 1 mi dice adapter not found

okorop
02-01-2010, 00:27
ma ho sempre fatto così... però stavolta la 4850 non viene vista neanche da atiflash... se io collego la mia 5850 e la 4850 e faccio atiflash -i 0 e 1, con 0 mi vede Cypress (5850) e con 1 mi dice adapter not found
ergo non ti fa flashare, mi spiace mandala in rma, se han voglia di flasharti il bios ci impiegano due secondi attaccano il pcb della vga a un aggeggio e in due secondi hai la vga funzionante....

EnkiduZ
02-01-2010, 00:33
ergo non ti fa flashare, mi spiace mandala in rma, se han voglia di flasharti il bios ci impiegano due secondi attaccano il pcb della vga a un aggeggio e in due secondi hai la vga funzionante....

cioè devo sperare che trovo quello che mi "grazia" e riparera la mia scheda comunque? grazie comunque per le risposte molto veloci.. :)

Persio
02-01-2010, 00:34
cioè devo sperare che trovo quello che mi "grazia" e riparera la mia scheda comunque? grazie comunque per le risposte molto veloci.. :)

si anche perchè sei in torto rispetto al contratto di utente finale, non si deve flashare il bios con bios non del produttore e non di quella scheda... devi essere molto fortunato... ;)

EnkiduZ
02-01-2010, 00:37
si anche perchè sei in torto rispetto al contratto di utente finale, non si deve flashare il bios con bios non del produttore e non di quella scheda... devi essere molto fortunato... ;)

infatti è stato un f**********o errore... se mi andrà male ne pagherò le conseguenze, cioè.. comprare una nuova vga...

Drakogian
02-01-2010, 00:56

Una domanda potrebbe essere: come fanno ad accorgersi che il bios della 4850 è quello sbagliato visto che il monitor non segnala niente ?
Se come dice okorop hanno un "aggeggio" per flashare il bios in maniera diretta senza passare per un PC allora è un'altro paio di maniche... a quel punto possono rimettere a posto il bios originale e al limite fargli pagare l'intervento.
Io tenterei la strada della RMA... ;)

EnkiduZ
02-01-2010, 00:59
Una domanda potrebbe essere: come fanno ad accorgersi che il bios della 4850 è quello sbagliato visto che il monitor non segnala niente ?
Se come dice okorop hanno un "aggeggio" per flashare il bios in maniera diretta senza passare per un PC allora è un'altro paio di maniche... a quel punto possono rimettere a posto il bios originale e al limite fargli pagare l'intervento.
Io tenterei la strada della RMA... ;)

ma se loro non si accorgono di un cambio bios non vedo perchè dovrebbero farmi pagare... e comunque di che cifra si sta parlando più o meno?

astro80
02-01-2010, 01:03
artic cooling accelero twin turbo

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_materiale-assemblaggio_twin_turbo.aspx

montando questo dovrebbe essere inutilizzabile il primo slot pci sotto la scheda video giusto?

Drakogian
02-01-2010, 01:17
ma se loro non si accorgono di un cambio bios non vedo perchè dovrebbero farmi pagare... e comunque di che cifra si sta parlando più o meno?

Infatti... comunque è l'unica strada che hai... mandala in rma e incrocia le dita. ;)

okorop
02-01-2010, 01:24

vedono subito che il bios è corrotto, ci son piu' probabilità che te lo flashano ci impiegano davvero poco rispetto a quelle che te la mandino indietro non funzionante.....

Joe18
02-01-2010, 10:04
ragazzi una gainward hd4850 512 con il dissi di fabbrica a quanto può essere portata in oc con att ?

Persio
02-01-2010, 10:05
ragazzi una gainward hd4850 512 con il dissi di fabbrica a quanto può essere portata in oc con att ?

io la tenevo a 660/2500

Joe18
02-01-2010, 10:19
io la tenevo a 660/2500

ma ad aria con il dissi stock ? e con che voltaggio ?

Persio
02-01-2010, 10:46
ma ad aria con il dissi stock ? e con che voltaggio ?

a 1.15 col dissi della gainward... ;)

travis^__^
02-01-2010, 12:07
montando questo dovrebbe essere inutilizzabile il primo slot pci sotto la scheda video giusto?

il dissi è dual slot.
qui puoi vedere un paio di immagini:

http://i292.photobucket.com/albums/mm4/tripleccreation/PB090002.jpg

http://media.photobucket.com/image/accelero%20twin%20turbo/tripleccreation/PB090006.jpg

Persio
02-01-2010, 13:29
il dissi è dual slot.

http://media.photobucket.com/image/accelero%20twin%20turbo/tripleccreation/PB090006.jpg

asd... ma ormai se non è reference è dual slot...

Noodles85
02-01-2010, 15:05
beati voi comuni moratli, io con single card ho ancora problemi a giocare a re5 con seven 64 bit (nn solo durante i video).
Cmq, per quanto riguarda il crossfire, ho scoperto che il problema della mia vapor (bande verticali bianche che provocavano zig zag di cui parlavo post fà) potrebbe essere dovuto allo slot pci express (ho provato la mia 4850 sapphire che avevo abbandonata perchè pensavo che era rotta ed una vecchia 2400 è le bande ci sn lo stesso), quindi, potrei comprare un mb nuova è sfruttare il cross.
per sicurezza domani cmq provo le schede sul pc di mio fratello.
ciao

qualcuno mi può aiutare? ho provato la mia vechia hd2400 con pes 2010 sul pc di mio fratello (le due 4850 nn le posso montare per l'ali), però nn riesco ad acorgermi se con il pc di mio fratello fà le bande (si riescono a vedere cn i giochi, cn furmark nn le vedo) . Con pes 2010 sul mio pc si vedevano molto bene nell'intro della partita ne l sottopasso dello stadio, con quello di mio fratello si vedono dei zig zag ma nn sò se sn dovute al fatto che la scheda è vecchia. cmq è possibile che lo slot pci express mi abbia rovinato tutte e tre le schede video, o è lo slot e quindi la mb che va cambiata?

dalien
02-01-2010, 15:41
salve a tutti ho un problema ho da poco acquistato un monitor asus vh242h con ingresso hdmi. usando questo ingresso l'immagine alla massima rioluzione non occuipa tutto loschermo ma presenta bande lungo i4 lati mentre tramite vga o dvi nessun difetto. sapete aiutarmi? la schea video è ovviamente la hd4850 sistema operativo win 7 64

John_Mat82
02-01-2010, 15:45
salve a tutti ho un problema ho da poco acquistato un monitor asus vh242h con ingresso hdmi. usando questo ingresso l'immagine alla massima rioluzione non occuipa tutto loschermo ma presenta bande lungo i4 lati mentre tramite vga o dvi nessun difetto. sapete aiutarmi? la schea video è ovviamente la hd4850 sistema operativo win 7 64

Clicca dove indicato dalla freccia e fai "configure"

Nel menu che poi si apre, cerca mi pare ovescan.. a quel punto c'è una figura di un monitor e uno slider da spostare a sx o dx.. in genere spostalo a dx finchè l'immagine non si adatta alla superficie esatta del monitor e dovresti risolvere.

travis^__^
02-01-2010, 16:21
asd... ma ormai se non è reference è dual slot...

adesso devi fare il figo solo perchè hai la 70? :Prrr:

è sempre meglio specificare, e comunque si vede dalla foto.:)

Persio
02-01-2010, 18:17
adesso devi fare il figo solo perchè hai la 70? :Prrr:

è sempre meglio specificare, e comunque si vede dalla foto.:)

ma non devo fare il figo... cmq la 4870 ha delle temp spallatissime... xD 55° in idle e in full con ventola al 100% (3800rpm) sta a 86°

o.o

dalien
02-01-2010, 18:53

Clicca dove indicato dalla freccia e fai "configure"

Nel menu che poi si apre, cerca mi pare ovescan.. a quel punto c'è una figura di un monitor e uno slider da spostare a sx o dx.. in genere spostalo a dx finchè l'immagine non si adatta alla superficie esatta del monitor e dovresti risolvere.

ti ringrazio molto:D

John_Mat82
02-01-2010, 20:31
ti ringrazio molto:D

E di che.. avessero mantenuto l'interfaccia vecchia! ora che ho trovato che da lì si accedeva ai menu che c'erano prima ce n'è voluto così :D

astro80
02-01-2010, 22:01
il dissi è dual slot.

mmm devo vedere se ci siamo come spazio sulla mb ho due slot occupati da scheda di rete e scheda audio.:(

Sirus & Kanopus
03-01-2010, 09:11
Una domandina: voglio fare un cross di 4850 (che trovo più conveniente di comprare una GTX280) e mi serve un consiglio: con il mio ali che ha 33A combinato dalle 3 linee rischio di avere problemi?

Persio
03-01-2010, 09:38
Una domandina: voglio fare un cross di 4850 (che trovo più conveniente di comprare una GTX280) e mi serve un consiglio: con il mio ali che ha 33A combinato dalle 3 linee rischio di avere problemi?

vai tranqui... spè... ma è da 425W?

Sirus & Kanopus
03-01-2010, 09:46

Persio
03-01-2010, 10:11

:S non so se basta...

in full load 150+150 di vga + 65 di processore + HDD + Sk madre... Per me salta appena parte un gioco...

John_Mat82
03-01-2010, 11:10
:S non so se basta...

in full load 150+150 di vga + 65 di processore + HDD + Sk madre... Per me salta appena parte un gioco...

Altamente probabile, serve almeno un 550/600w e di marca per andare sicuri..

error 404
05-01-2010, 08:57
Tra una 4850 512mb ed una 4850 vapor-x 1gb, con uno sbilancio di 10€ in + per la seconda, quale consigliate?

grazie ciao

Persio
05-01-2010, 08:58
Tra una 4850 512mb ed una 4850 vapor-x 1gb, con uno sbilancio di 10€ in + per la seconda, quale consigliate?

grazie ciao

la seconda... ;)

Fantomatico
05-01-2010, 09:01

grazie ciao

Per soli 10 € di differenza prenderei senza dubbio la seconda...della memoria aggiuntiva potrà essere particolarmente utile in futuro, specialmente se usi risoluzioni elevate e dettagli sempre al massimo possibile.

error 404
05-01-2010, 09:01
grazie mille :D

EDIT: il prezzo sarebbe 110€ nuova

Persio
05-01-2010, 09:03
grazie mille :D

EDIT: il prezzo sarebbe 110€ nuova

okkio che si trova la 4870 sul mercatino a 110...

Fantomatico
05-01-2010, 09:05
Che tu sappia Persio, se avessi occasione di passare ad una 4870 (anche di "soli" 512 mb di ram) noterei differenza a 1280 x 1024 o non avrebbe senso?
Per ora non ho mai avuto problemi, ma non si sa mai in futuro...:stordita:

error 404
05-01-2010, 09:08
e cambia molto? non seguo il mercato dell'hardware da unpò e non sono un granché informato :stordita:

Persio
05-01-2010, 09:08
Che tu sappia Persio, se avessi occasione di passare ad una 4870 (anche di "soli" 512 mb di ram) noterei differenza a 1280 x 1024 o non avrebbe senso?
Per ora non ho mai avuto problemi, ma non si sa mai in futuro...:stordita:

per ora ho notato queste differenze ed io gioco a 1440x900:

-MW2 non si inchioda a causa della fine della memoria video
-Crysis al max senza motion blur è fluido
-Dirt2 fa 10fps in più
-CoD4 ha 20/30fps in più e non teme i fumogeni...

lbatman
05-01-2010, 09:18
Ciao a tutti :)

ho una Sapphire 4850 Toxic a liquido, con dissipatori anche sulle memorie... e ora vorrei overclockarla una po'..
di default è settata a Clock GPU:675 MHz - Clock Memorie: 1100 MHz ed io l'ho impostata a 700/1100 da subito, dal pannellino dei Catalyst.

Questa la mia scheda (come era in origine!! ;))

http://regmedia.co.uk/2008/09/08/toxic_4850_2.jpg

A quanto mi posso spingere con voltaggi di default? è vero che le ram non reggono quasi nulla?

Altrimenti posso provare con ATT alzando un po' i voltaggi... mi date dei consigli sui primi step da provare?

Merita fare delle VMOD? ho visto che ci sono anche delle pencil mod.... quelle non costa nulla provarle, vi pare? :D

DrossBelly
05-01-2010, 09:51

-Dirt2 fa 10fps in più

IO con la Gs 512 mb non ho mai avuto di questi problemi Persio, a parte Dirt 2 che ancora non ho giocato (gioco a 1680x1050)

devil_mcry
05-01-2010, 09:52
Ciao a tutti :)

ho una Sapphire 4850 Toxic a liquido, con dissipatori anche sulle memorie... e ora vorrei overclockarla una po'..
di default è settata a Clock GPU:675 MHz - Clock Memorie: 1100 MHz ed io l'ho impostata a 700/1100 da subito, dal pannellino dei Catalyst.

Questa la mia scheda (come era in origine!! ;))

http://regmedia.co.uk/2008/09/08/toxic_4850_2.jpg

A quanto mi posso spingere con voltaggi di default? è vero che le ram non reggono quasi nulla?

Altrimenti posso provare con ATT alzando un po' i voltaggi... mi date dei consigli sui primi step da provare?

Merita fare delle VMOD? ho visto che ci sono anche delle pencil mod.... quelle non costa nulla provarle, vi pare? :D

dunque

senza vmod puoi arrivare al max a 1.158v con cui la mia piccolina si spara stabile 750mhz (oltre nn ho provato) ma a quanto pare la mia è davvero fortunatissima, nn tutte ci arrivano alcune manco arrivano a 700mhz

con il voltaggio che hai attualmente (1.084v mi pare) puoi tentare di salire un po ma nn so fin dove arrivi

1.158v lo puoi settare con ATT ma ti consiglio di moddarti il bios e flasharlo... ATT da problemi sui sistemi nuovi e non va su quelli a 64bit

per le ram, devi vedere le specifiche ad ogni modo mi credo che un +100mhz sia fattibile

lbatman
05-01-2010, 09:58
dunque

senza vmod puoi arrivare al max a 1.158v con cui la mia piccolina si spara stabile 750mhz (oltre nn ho provato) ma a quanto pare la mia è davvero fortunatissima, nn tutte ci arrivano alcune manco arrivano a 700mhz

con il voltaggio che hai attualmente (1.084v mi pare) puoi tentare di salire un po ma nn so fin dove arrivi

1.158v lo puoi settare con ATT ma ti consiglio di moddarti il bios e flasharlo... ATT da problemi sui sistemi nuovi e non va su quelli a 64bit

per le ram, devi vedere le specifiche ad ogni modo mi credo che un +100mhz sia fattibile

Grazie ;)

Per le ram...devo overvoltare, vero?

Persio
05-01-2010, 10:01
IO con la Gs 512 mb non ho mai avuto di questi problemi Persio, a parte Dirt 2 che ancora non ho giocato (gioco a 1680x1050)

mah io MW2 nella missione dell'aeroporto non riuscivo a giocare per gli scattoni che faceva... andava a fare swap sul disco fisso... :eek:

devil_mcry
05-01-2010, 10:02
Grazie ;)

non le puoi overvoltare senza vmod

sali piano piano fin dove puoi

Persio
05-01-2010, 10:03
Grazie ;)

tanto oltre 1.15V non va...

lbatman
05-01-2010, 10:09
Quindi le ram vanno fin dove vanno...e finita lì?! :(

Persio
05-01-2010, 10:16
Quindi le ram vanno fin dove vanno...e finita lì?! :(

se vuoi mantenere la garanzia si... xD

lbatman
05-01-2010, 10:20
Anche no! ;)

Persio
05-01-2010, 10:21
Anche no! ;)

allora salda una resistenza xD

DrossBelly
05-01-2010, 11:38
mah io MW2 nella missione dell'aeroporto non riuscivo a giocare per gli scattoni che faceva... andava a fare swap sul disco fisso... :eek:

Monti Xp o VIsta con aero attivato? Potrebbe esser anche quello, sottraendo lavoro alla scheda video e facendola lavorare potrebbe dare quei problemi.

Persio
05-01-2010, 11:46
Monti Xp o VIsta con aero attivato? Potrebbe esser anche quello, sottraendo lavoro alla scheda video e facendola lavorare potrebbe dare quei problemi.

è in firma... win7...

Fantomatico
05-01-2010, 12:02

-Dirt2 fa 10fps in più

Davvero strano riguardo ai cod....per MW2 li ho avuti anche io, ma ero con xp con 2 gb di ram e saturava quelli NON la memoria della vga: ora con Seven 64 bit e 4 gb di ram va benissimo sui 60 fps con filtri.

L'unico che la mette in difficoltà è sempre Crysis in dx 10. :asd:

DrossBelly
05-01-2010, 12:04
è in firma... win7...

Scusa non avevo visto, giochi nello stesso so con cui navighi etc etc, cioè non in un sos solo per giocare?

Persio
05-01-2010, 12:08
Scusa non avevo visto, giochi nello stesso so con cui navighi etc etc, cioè non in un sos solo per giocare?

nono single boot...

DrossBelly
05-01-2010, 12:29
Può darsi che aero unito ai programmi in startup...ma no, perchè dici che finisce la memoria video (sicuramente l'avrai monitorata)...mm, o sarà la frammentazione del disco (dei file di Warfare 2), unito ai programmi in background, ad aero e a Win7 che pare sia più esoso saran questi problemi, senno è strano davvero.

Giochi in dx9, dx10 o dx11 in warfare 2, Crysis etc etc?

Persio
05-01-2010, 12:43
Può darsi che aero unito ai programmi in startup...ma no, perchè dici che finisce la memoria video (sicuramente l'avrai monitorata)...mm, o sarà la frammentazione del disco (dei file di Warfare 2), unito ai programmi in background, ad aero e a Win7 che pare sia più esoso saran questi problemi, senno è strano davvero.

Giochi in dx9, dx10 o dx11 in warfare 2, Crysis etc etc?

non l'ho monitorata però ho 4gb, all'avvio occupo 800mb... la deduzione è stata: la vga con 512mb è saturata quindi è andato a scrivere sulla ram di sistema che è saturata pure lei arrivando al 90% che quindi è andata a scrivere su hdd... facci caso che ora con 1gb non scatta più.. ci sarà un motivo...

Fantomatico
05-01-2010, 12:49
non l'ho monitorata però ho 4gb, all'avvio occupo 800mb... la deduzione è stata: la vga con 512mb è saturata quindi è andato a scrivere sulla ram di sistema che è saturata pure lei arrivando al 90% che quindi è andata a scrivere su hdd... facci caso che ora con 1gb non scatta più.. ci sarà un motivo...

Ma ora hai 4 gb di ram no? Se avessi la vga da 512 mb basterebbe fidati...;)

DrossBelly
05-01-2010, 15:06

Un motivo ci sarà pure ma non è detto che sia quello, dato che a me con un sistema inferiore non da quei problemi, però non hai specificato con quali direct x. Ma a che risoluzione giocavi, oltre il 1680x1050? 1 Gb su video può servire se giochi a risoluzioni maggiori o fulll hd con filtri a palla, non è così semplice saturare la ram video.
Ad esempio giochi come Crysis si appoggiano molto più sulla ram di sistema che sulla video, te lo posso dite anche io che ho giocato con 2 gb sempre su un so solo per gioco.
Il monitoraggio intendevo sulla ram video non su quella di sistema; ammetto che ignoravo che anche quando la scheda video esaurisce la ram video utilizza ram virtuale come windows.

devil_mcry
05-01-2010, 17:01
Anche no! ;)

se vmoddi la gpu puoi raggiungere tranquillamente una 4870 senza problemi, la gpu è la stessa, ma solo che va a 1.25v mi pare ... cmq secondo almeno 800 d.u. la puoi spingere...

lbatman
05-01-2010, 19:43
... cmq secondo almeno 800 d.u. la puoi spingere...

Bene, di sicuro provo ad overclockare e magari faccio anche le VMOD con "smatitata", per iniziare... ma cosa intendi con questa frase? Che posso raggiungere 800MHz di GPU?! ADDIRITTURA??! :sofico: :ciapet:

devil_mcry
05-01-2010, 20:11
Bene, di sicuro provo ad overclockare e magari faccio anche le VMOD con "smatitata", per iniziare... ma cosa intendi con questa frase? Che posso raggiungere 800MHz di GPU?! ADDIRITTURA??! :sofico: :ciapet:

si gpu

considera che il chip è lo stesso delle 4870 solo sotto-alimentato, se guardi su xs con i giusti volt fa :D

lbatman
05-01-2010, 21:03
si gpu

considera che il chip è lo stesso delle 4870 solo sotto-alimentato, se guardi su xs con i giusti volt fa :D

Xtremesystems, giusto? ;)

Mi sto iscrivendo....

Capozz
05-01-2010, 21:05
in full hd spesso i 512 mega della 4850 non bastano, l'ho cambiata apposta

DrossBelly
05-01-2010, 21:12
in full hd spesso i 512 mega della 4850 non bastano, l'ho cambiata apposta

Ancora non ha detto se gioca in full hd, in quel caso le cose cambierebbero

lbatman
05-01-2010, 21:24
Per ora con il monitor in sign gioco a 1600*1200.... e onestamente non ho ancora trovato un gioco che la renda insufficiente.... ;)

devil_mcry
05-01-2010, 21:26
Per ora con il monitor in sign gioco a 1600*1200.... e onestamente non ho ancora trovato un gioco che la renda insufficiente.... ;)

si vabbe nn esageriamo

DrossBelly
05-01-2010, 21:46
Si infatti, la 4850 va bene fino al massimo 1680x1050 su 20 pollici ma non con tutti i filtri a palla con tutti i giochi (parliamo anche dx10 e non solo dx9);: dal 22 era consigliabile una 4870 proprio perchè dal 22 in poi la 4850 non va proprio al massimo

Fantomatico
06-01-2010, 09:26
Se non sbaglio mi ricordo di aver visto diversi benchmarks nel passato, che mostravano come in quasi tutti i videogiochi (a eccezione dei test più pesanti, come un 3dmark vantage) la 4850 riusciva a garantire buone prestazioni anche a 1920 x 1200...dopotutto basta chiedere in giro: c'è gente che ha giocato così anche a Batman o a Far Cry 2 stando sui 40 fps, o togliendo i filtri o facendo qualche compromesso...il fatto è che sono giochi multipiattaforma e che non spremono al massimo le schede, è ovvio che con giochi più tosti le cose cambierebbero, ma questo lo dico perchè la 4850 riuscirebbe a macinare giochi anche al di là della sua risoluzione ideale perchè ha un grande potenziale elaborativo, dopotutto ha gli stessi SP della 4870, ma con frequenze decisamente più basse e una minore banda passante.

devil_mcry
06-01-2010, 09:29
Se non sbaglio mi ricordo di aver visto diversi benchmarks nel passato, che mostravano come in quasi tutti i videogiochi (a eccezione dei test più pesanti, come un 3dmark vantage) la 4850 riusciva a garantire buone prestazioni anche a 1920 x 1200...dopotutto basta chiedere in giro: c'è gente che ha giocato così anche a Batman o a Far Cry 2 stando sui 40 fps, o togliendo i filtri o facendo qualche compromesso...il fatto è che sono giochi multipiattaforma e che non spremono al massimo le schede, è ovvio che con giochi più tosti le cose cambierebbero, ma questo lo dico perchè la 4850 riuscirebbe a macinare giochi anche al di là della sua risoluzione ideale perchè ha un grande potenziale elaborativo, dopotutto ha gli stessi SP della 4870, ma con frequenze decisamente più basse e una minore banda passante.

si ma senza filtri, e abbassando i dettagli, gia in farcry a tipo 1600x qualcosa mi pare, se attivi i filtri la 512 saluta proprio, la 1gb fa mooolto + fps della 512 (nn ricordo il numero esatto ma tanti) ma cmq risulta ingiocabile

dire gioco a tutto ad alta risoluzione avendo dettagli bassi ecc ecc mi sembra inutile, inutile dirlo e inutile farlo

Fantomatico
06-01-2010, 09:37
si ma senza filtri, e abbassando i dettagli, gia in farcry a tipo 1600x qualcosa mi pare, se attivi i filtri la 512 saluta proprio, la 1gb fa mooolto + fps della 512 (nn ricordo il numero esatto ma tanti) ma cmq risulta ingiocabile

dire gioco a tutto ad alta risoluzione avendo dettagli bassi ecc ecc mi sembra inutile, inutile dirlo e inutile farlo

Non ho parlato di dettagli bassi , ma di fare qualche compromesso che è ben diverso...

Se poi c'è gente che pretende con una scheda di fascia media (medio/bassa ormai) di giocare a 1680 x 1050 o addirittura 1920 x 1200 con AA4x, anisotropo 16 x, dettagli al massimo è un suo problema perchè dovrebbe andare di single gpu top di gamma o crossfire... ma se si scende di qualche dettaglio (per esempio ombre con risoluzione media anzichè alta), motion blur ridotto, minor distanza di visualizzazione etc. il più delle volte consente di ridurre di poco la qualità visiva e avere un boost di prestazioni elevato...se poi si è fissati a tenere "tutto" al massimo bhe questa è un' altra storia in quanto anch'io potrei dire che una 4870 non basta a giocare bene in dx 10 a 1920 con filtri :asd:, non so se rendo, e la 4850 per essere una scheda abbordabile permette prestazioni molto buone, anche a risoluzioni che non sono quelle che le appartengono.:fagiano:

Non pensiamo sempre a Crysis: proviamo a pensare a FEAR 2, Far Cry 2, e tutti i giochi con l'unreal engine 3.0...sono giocabilissimi a 1680 e anche oltre.

Persio
06-01-2010, 09:56
si vabbe nn esageriamo

si infatti... giocare a poi 30fps non è giocare...

40fps è ridicolo... almeno almeno 70 ce ne vogliono per giocare bene... e non tiratemi fuori la storia dei 25fps eh!

Fantomatico
06-01-2010, 10:01
si infatti... giocare a poi 30fps non è giocare...

40fps è ridicolo... almeno almeno 70 ce ne vogliono per giocare bene... e non tiratemi fuori la storia dei 25fps eh!

Non prendertela he :asd:, ma ridicolo è chi sostiene che anche in singleplayer 40 fps non sono accettabili... In multiplayer è ovvio che più alti sono e meglio è, almeno sui 50-60 e oltre, ma in singleplayer i 40 fps sono un'ottima base, dato che la sufficienza è sui 30. Se sono ancora di più è meglio, ma nn provare a venire a dirmi che non puoi giocare a 40...capisco fossero 25-28, ma con 40 non hai alcuna limitazione. Io infatti gioco a Crysis in dx 9 facendo parecchi fps come media, piuttosto che in dx 10 sui 20-30 a fatica, su quello sono d'accordo...25 sono troppo pochi.

Persio
06-01-2010, 10:03
Non prendertela he :asd:, ma ridicolo è chi sostiene che anche in singleplayer 40 fps non sono accettabili... In multiplayer è ovvio che più alti sono e meglio è, almeno sui 50-60 e oltre, ma in singleplayer i 40 fps sono un'ottima base, dato che la sufficienza è sui 30. Se sono ancora di più è meglio, ma nn provare a venire a dirmi che non puoi giocare a 40...capisco fossero 25-28, ma con 40 non hai alcuna limitazione. Io infatti gioco a Crysis in dx 9 facendo parecchi fps come media, piuttosto che in dx 10 sui 20-30 a fatica, su quello sono d'accordo...25 sono troppo pochi.

tu prendi cod4, settagli come max 30 fps e poi settagli 100fps.. in single... vedi che un caricatore lo svuoti nella metà del tempo...

Fantomatico
06-01-2010, 10:14
tu prendi cod4, settagli come max 30 fps e poi settagli 100fps.. in single... vedi che un caricatore lo svuoti nella metà del tempo...

Io non gioco nè a 30 fps stretti stretti nè a 100....sui 50-60, minimo sui 40 e non ho alcun problema. E' solo nel multy che diventano una "base" i 40, dai non esageriamo.