View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
Futura12
17-04-2009, 20:35
ma come non hai la 780i sli :/
Non più...ora ho una più semplice P35 DS3R infatti devo aggiornare la firma,provvedo:O
Salve dovrei comprare un alimentatore che dovrebbe reggere 2 di queste meravigliose schede.
Come mai hai optato per due 4850 e non per una 4870 oppure una 4850x2?
se hai il p45 meglio un crossfire... se no meglio una 4850x2...
se hai il p45 meglio un crossfire... se no meglio una 4850x2...
Ma, scusa, come consumi?
La mia P5Q Pro è una P45 ma se usa le due PCI-E le porta a 8x invece che a 16x.
Salve dovrei comprare un alimentatore che dovrebbe reggere 2 di queste meravigliose schede.Io mi sarei orientato su 700w della lc-power.Ha 4 linee da 18a l'una ma questa scheda vuole 22a:mbe: posso comprarlo lo stesso oppure non ce la fa ad alimentarle?:mc:
;)
Mister Tarpone
17-04-2009, 21:32
la 4850x2 non mi convince + di tanto... la 4870 scalda e non si clocca tantissimo...
fossi in lui avrei preso una GTX275 o 4890
Ma, scusa, come consumi?
La mia P5Q Pro è una P45 ma se usa le due PCI-E le porta a 8x invece che a 16x.
eh... appunto.. invece se hai un p35 li usi a 4x...
Futura12
17-04-2009, 21:48
la 4850x2 non mi convince + di tanto... la 4870 scalda e non si clocca tantissimo...
fossi in lui avrei preso una GTX275 o 4890
io la 260 216 che si trova a 170 euro imbattibile al momento:asd:
Potrebbe essere un upgrade interessante x il mio sistema allora.
Ma i ponticelli dove si trovano?
Si comprano a parte?
Mister Tarpone
17-04-2009, 21:48
io la 260 216 che si trova a 170 euro imbattibile al momento:asd:
quoto ;)
Balthasar85
17-04-2009, 21:49
Ho installato RivaTuner2.24 ma mi dice "RT has not been tested with the currently installed display driver. It is strongly reccomended to upgrade RT to a new version" eccetera eccetera..
Insomma, mi dice che non è compatibile o sbaglio? Faccio finta di niente? :mbe:
CIAWA
Allora? :(
Kmq una domanda, la 4870 è quasi un 18% + potente della 4850. Se si riesce a portare la 4850 alle stesse frequenze della 4870 (si riesce?) quanta differenza c'è tra le due (considerando le GDDR5)? :mbe:
CIAWA
Futura12
17-04-2009, 21:51
Allora? :(
Kmq una domanda, la 4870 è quasi un 18% + potente della 4850. Se si riesce a portare la 4850 alle stesse frequenze della 4870 (si riesce?) quanta differenza c'è tra le due (considerando le GDDR5)? :mbe:
CIAWA
è praticamente impossibile visto che le GDDR3 montate sulla 4850 proprio stratirate prendono sui 2400Mhz (ma gia è dura)...la 4870 ha di serie 3800Mhz.
Quindi no..non la prendi...e anche il core..che di default è 750Mhz...non sono proprio tutte quelle che ci arrivano...
Potrebbe essere un upgrade interessante x il mio sistema allora.
Ma i ponticelli dove si trovano?
Si comprano a parte?
io sulla mia gainward non li ho avuto... però ho letto che altre marche li danno...
Balthasar85
17-04-2009, 21:56
è praticamente impossibile visto che le GDDR3 montate sulla 4850 proprio stratirate prendono sui 2400Mhz (ma gia è dura)...la 4870 ha di serie 3800Mhz.
Quindi no..non la prendi...e anche il core..che di default è 750Mhz...non sono proprio tutte quelle che ci arrivano...
Si, cioè no, nel caso ipotetico che la cpu la si riesca a portare alla freq della 4870 e le ram le si lasciano di def che differenza c'è di potenza? Insomma, quanto vantaggio danno piu o meno le GDDR5?
CIAWA
io sulla mia gainward non li ho avuto... però ho letto che altre marche li danno...
Neppure io, ed ovviamente se facessi il CF lo farei con un altra golden sample :fagiano:
Si, cioè no, nel caso ipotetico che la cpu la si riesca a portare alla freq della 4870 e le ram le si lasciano di def che differenza c'è di potenza? Insomma, quanto vantaggio danno piu o meno le GDDR5?
CIAWA
nono... scusate... ma le ddr5 non hanno di differenza solo un moltiplicatore alto? il bus dovrebbe essere a 900mhz...
Futura12
17-04-2009, 21:57
CIAWA
molto sopratutto dai 1680x1050 con filtri...la banda passante è praticamente doppia..da 64Gb/s a circa 115Gb/s e la differenza si sente tutta.
Neppure io, ed ovviamente se facessi il CF lo farei con un altra golden sample :fagiano:
cioè... lo potrei fare pure io col p35... ci rimetto pochi fps per essere... però mancano i ponti e in vendita alle fiere o in negozio non li ho mai visti e non so quanto possano costare...
Futura12
17-04-2009, 22:00
nono... scusate... ma le ddr5 non hanno di differenza solo un moltiplicatore alto? il bus dovrebbe essere a 900mhz...
e quindi? restano sempre 3600Mhz effettivi..che forniscono il doppio della banda passante al confronto con la nostra cara 50.
cioè... lo potrei fare pure io col p35... ci rimetto pochi fps per essere... però mancano i ponti e in vendita alle fiere o in negozio non li ho mai visti e non so quanto possano costare...
Ti quoto... nessuno sa qualcosa su un eventuale acquisto dei ponti?
Il mio ali dice che ce la fa?
Ho anche 3HDD attaccati....
e quindi? restano sempre 3600Mhz effettivi..che forniscono il doppio della banda passante al confronto con la nostra cara 50.
si per quello si... solo che non riesco a capire come cacchio abbiano fatto... non sono ddr... sono altro... le ddr hanno un bus doppio... queste hanno un bus quad pumped...
Ti quoto... nessuno sa qualcosa su un eventuale acquisto dei ponti?
Il mio ali dice che ce la fa?
Ho anche 3HDD attaccati....
si che ce la fa... ^^
Caronte83
17-04-2009, 22:03
raga perdonate l'ot...
ma il sito "concorrente" col martello a me risulta inaccessibile....voi ci riuscitè???:D
----------------------------------------------------
anyway io sono contro il cross o sli che siano su 2 slot....
meglio le x2....
raga perdonate l'ot...
ma il sito "concorrente" col martello a me risulta inaccessibile....voi ci riuscitè???:D
a me va.. vergognati lo stesso però... :D
ragazzi ho appena formattato, installato il raid 0 :D
domani provo a cambiare dissi alle memorie della mia 4850 ora devo rinstallare tutto :/ ciaoo
ragazzi ho appena formattato, installato il raid 0 :D
domani provo a cambiare dissi alle memorie della mia 4850 ora devo rinstallare tutto :/ ciaoo
fino a domani pome non ti vedremo più... XD ciaooooo!
fino a domani pome non ti vedremo più... XD ciaooooo!
Ciao persiox:fagiano: ci vediamo domani con qualche foto magari se riesco..ho la stanza inguardabile..2 pc da sistemare per domani, il mio mezzo smontato per risistemare i cavi, il portatile da cui scrivo e la morsa sulla scrivania che mi servirà domani..ahah:D
Ciao persiox:fagiano: ci vediamo domani con qualche foto magari se riesco..ho la stanza inguardabile..2 pc da sistemare per domani, il mio mezzo smontato per risistemare i cavi, il portatile da cui scrivo e la morsa sulla scrivania che mi servirà domani..ahah:D
O.O
mi sa più di un officina... XD
O.O
mi sa più di un officina... XD
Ahah effettivamente non so piu' dove mettermi, mi sa che stanotte dormo sulla sedia :asd:
Ahah effettivamente non so piu' dove mettermi, mi sa che stanotte dormo sulla sedia :asd:
e il computer sta sul letto... XD
e il computer sta sul letto... XD
:asd: sul letto ci stanno le scatole di uno dei due pc da assemblare e il gatto che guarda .. .:sofico:
Per il crossfire l'ho scelto poichè ho x48 come chipset e poichè anche se gioco a risoluzioni basse (1360x768) voglio giocare a crysis almeno a 40 frame con i filtri:Prrr:
Caronte83
17-04-2009, 23:28
a me va.. vergognati lo stesso però... :D
thx Persio:D
Chiedo venia
Caronte83
17-04-2009, 23:28
:asd: sul letto ci stanno le scatole di uno dei due pc da assemblare e il gatto che guarda .. .:sofico:
faglieli assemblare al gatto....:DD:D:
BlackLotusITA
18-04-2009, 09:53
Allora ho tentato il ripristino... In windows avviandolo con la scheda video integrata nvidia ( del pc di un mio amico) e con dentro la mia mi rileva una periferica pci, installo i driver della 4850 e me la riconosce.
Con atiwinflash da windows non riesco a flasharla perche mi si blocca il programma, c'è qualche modo per flashare da win???
Da dos con il programmino flashRd non va perchè non mi vede nessun adattore ati come cavolo faccio???
Invece sul mio provando a flashare alla cieca, è lo stesso problema sopra che non mi riconosce gli adattori ATI...
CHE MINGHIA FACCIO??? Consigli???
Io ho appena finito, già che c'ero, di pulire il PC.... ho visto che per il CF di due golden sample sono costretto a comprare due cavi SATA a ingombro ridotto, con attacco ad L per intenderci, altrimenti la PCIE inferiore non riesce ad accogliere la scheda.
Allora ho tentato il ripristino... In windows avviandolo con la scheda video integrata nvidia ( del pc di un mio amico) e con dentro la mia mi rileva una periferica pci, installo i driver della 4850 e me la riconosce.
Con atiwinflash da windows non riesco a flasharla perche mi si blocca il programma, c'è qualche modo per flashare da win???
Da dos con il programmino flashRd non va perchè non mi vede nessun adattore ati come cavolo faccio???
Invece sul mio provando a flashare alla cieca, è lo stesso problema sopra che non mi riconosce gli adattori ATI...
CHE MINGHIA FACCIO??? Consigli???
prova con atiflash da dos
Io ho appena finito, già che c'ero, di pulire il PC.... ho visto che per il CF di due golden sample sono costretto a comprare due cavi SATA a ingombro ridotto, con attacco ad L per intenderci, altrimenti la PCIE inferiore non riesce ad accogliere la scheda.
:D ne ho a bizzeffe di quei cavi, te li regalerei volentieri :D
:D ne ho a bizzeffe di quei cavi, te li regalerei volentieri :D
:) Ti ringrazio, ma Firenze è un pò fuori mano.... però dovessi fare questo CF e mi servissero, e magari tu avessi anche i bridge, allora ti manderei un PM e te li comprerei.
BlackLotusITA
18-04-2009, 12:39
ho provato sul pc di mia sorella atiflash per vedere se mi becca la scheda video Ati 9200 e mi dice cosi
C:\Documents and Settings\Luigi>"C:\Documents and Settings\*****\Desktop\atiflas
h.exe" -i
Exiting due to signal SIGSEGV
General Protection Fault at eip=00035e57
eax=fd750000 ebx=00000000 ecx=fd750000 edx=02990000 esi=00035ad0 edi=00066a0c
ebp=000e48a8 esp=000e4840 program=C:\DOCUME~1\*****\DESKTOP\ATIFLASH.EXE
cs: sel=01af base=02990000 limit=0042ffff
ds: sel=01b7 base=02990000 limit=0042ffff
es: sel=01b7 base=02990000 limit=0042ffff
fs: sel=017f base=000073b0 limit=0000ffff
gs: sel=01bf base=00000000 limit=0010ffff
ss: sel=01b7 base=02990000 limit=0042ffff
App stack: [000e6a08..00066a0c] Exceptn stack: [00066920..000649e0]
Call frame traceback EIPs:
0x00035e57
0x0003651b
0x00035af5
0x00023dc8
0x00002592
0x00009314
0x000167a3
0x000169c7
0x0003f74f
eh giusto??? o no???
Ragazzi come mai le memorie e lo shader della mia scheda hanno costantemente una temp più alta di circa 7-8° rispetto alla gpu? o.o
e quelli che da la asus non li hai? nella mia scatola ce n'erano 4...
Ragazzi come mai le memorie e lo shader della mia scheda hanno costantemente una temp più alta di circa 7-8° rispetto alla gpu? o.o
dipenderà dal sensore... magari scazza un pelino...
_anthony_
18-04-2009, 14:49
Ragazzi, qualcuno mi cosiglia come tesare questa vga per ottimizzare l'overclock?
FurMark va bene? con quali parametri devo settarlo?
Ragazzi, qualcuno mi cosiglia come tesare questa vga per ottimizzare l'overclock?
se passa mezz'ora di crysis sei a posto... XD
Etchelon
18-04-2009, 15:23
Beh le memorie non sono integrate nel chip, quindi è normale che abbiano temperature più alte...
Gli shader...me lo chiedo anch'io! :D Pure sulla mia fa così ma la differenza è di 3-4 °C.
Futura, c'è qualche modo di prevedere l'usura delle VRam in base agli artefatti? M'hai messo la pulce nell'orecchio, mi sa che le abbasso :D
e quelli che da la asus non li hai? nella mia scatola ce n'erano 4...
'zzarola... io ne ho 2 normali e 2 ad L.....
'zzarola... io ne ho 2 normali e 2 ad L.....
strano... a me tutti ad l... la cosa bella è che la mia ha la porta ata in fondo alla scheda e ci han messo il cavo ata standard che non arriva nel modo più assoluto ai masterizzatori... mi ha dato molta noia dover prendere un cavo ata più lungo...
Vedi?
Lo chassis della gainward mi tocca le teste dei cavi se metto la scheda nella presa inferiore.... potrei anche toglierlo, ma verrrebbe meno l'ottimo raffreddamento.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090418161740_1.jpg
:confused: in che senso?
ecco finalmente a lavoro finito :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418162449_IMG_0048_.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418162449_IMG_0048_.JPG)
:confused: in che senso?
Nel senso che, vedi la foto?
Immaginala nella PCIE sotto... il lato destro tocca le teste dei cavi SATA...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090418162449_IMG_0048_.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090418162449_IMG_0048_.JPG)
Fichissimo... quella sotto ha il dissi cambiato?
Hai già fatto dei test?
Futura12
18-04-2009, 16:34
Bel computer:) ma cambia quel dissipatore che con sta bellezza stona di brutto..intendo della cpu.
Hai già fatto dei test?
si, la gainward sotto ha il dissy della zalman, lavoro fatto la settimana scorsa :D
Bel computer:) ma cambia quel dissipatore che con sta bellezza stona di brutto..intendo della cpu.
purtroppo ultimamente ho già speso abbastanza soldi, e in più star li a smontare nuovamente la mobo per metter su un dissipatore nuovo mi fa venir male!
già ora il pc non si sente nemmeno, c'è solo il dissipatore della cpu che fa un rumorino quando la cpu inizia a macinare :rolleyes:
si, la gainward sotto ha il dissy della zalman, lavoro fatto la settimana scorsa :D
Ma scusa... perchè?
Io con la mia a 740/1140 anche con furmark rinominato non passo i 63°, idem con qualsiasi gioco. :confused:
Nel senso che, vedi la foto?
Immaginala nella PCIE sotto... il lato destro tocca le teste dei cavi SATA...
si si ora ho visto la foto!
Hai già fatto dei test?
che test vorreste? :)
Ma scusa... perchè?
Io con la mia a 740/1140 anche con furmark rinominato non passo i 63°, idem con qualsiasi gioco. :confused:
eh...lo so, 'ho messo perché ordinandola ho sbagliato e ho preso la gainward liscia, con una ventola che mi staccava i capelli dal rumore che faceva in idle, figurati sotto sforzo! :eek:
che test vorreste? :)
Beh, almeno un crysis....
Beh, almeno un crysis....
guarda, crysis l'ho finito 2 settimane fa con solo la gs, e in fullhd senza aa girava al massimo senza scatti.
premetto che bench veri e propri con misura degli fps non ne ho mai fatti.
il gioco in ogni caso girava fluidissimo in ogni scena.
warhead l'ho finito sta settimana con tutto su enthusiast e crossfire attivo, pure lui girava al massimo senza aa, ho notato ad occhio un leggero calo di fluidità mi pare sul treno in alcune zone, ma niente di grave. girava girava che era una meraviglia. ;)
Etchelon
18-04-2009, 19:30
Minchia il treno era allucinante...un calo di fps tremendo, quasi quanto negli schemi ghiacciati di Crysis!
devil_mcry
18-04-2009, 21:49
Minchia il treno era allucinante...un calo di fps tremendo, quasi quanto negli schemi ghiacciati di Crysis!
kellone ma scusa una curiosità
i cavi sata a 90° io li ho montati al contrario... nn è + comodo?
kellone ma scusa una curiosità
i cavi sata a 90° io li ho montati al contrario... nn è + comodo?
In che senso?
Foto?
_anthony_
19-04-2009, 01:20
up.
PS. Grazie per il consiglio di crysis,ma quel gioco proprio non mi piace :muro:
fabbius69
19-04-2009, 11:32
ho perso il disco drive, devo cambiare la schdea madre, ora sapete che drive devo inserire oltre i catalyst?? mi sembra uno su l'audio, ma quale???
Polpi_91
19-04-2009, 11:55
up.
PS. Grazie per il consiglio di crysis,ma quel gioco proprio non mi piace :muro:
io personalemnte testerei giocando (qualunque gioco recente va bene).
ho notato che GRID tende a dare artefatti se la VGA non è pienamente stabile prima rispetto ad altri giochi come far cry 2 o NFS undercover
Vedi?
Lo chassis della gainward mi tocca le teste dei cavi se metto la scheda nella presa inferiore.... potrei anche toglierlo, ma verrrebbe meno l'ottimo raffreddamento.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090418161740_1.jpg
Complimenti ragazzi, mi garbano i lavori puliti!:D
ps: kellone, avrei anche i bridge crossfire se ti interessa:asd:
p.p.s: finalmente sono tornato :asd:
Complimenti ragazzi, mi garbano i lavori puliti!:D
ps: kellone, avrei anche i bridge crossfire se ti interessa:asd:
p.p.s: finalmente sono tornato :asd:
:)
_anthony_
19-04-2009, 12:09
ho notato che GRID tende a dare artefatti se la VGA non è pienamente stabile prima rispetto ad altri giochi come far cry 2 o NFS undercover
Sinceramente questo Grid non lo conosco...:cry:
Esiste anche una versione demo con cui posso giocare per testare la scheda?
come non lo conosci! è un gioco con la G maiuscola! si esiste la demo, fai una ricerca su google e lo trovi!
certo
anche online ;)
Balthasar85
19-04-2009, 13:22
Beh, una cosa è provare una vga in un game.. ben altra cosa è uno "stress test" che fa cose che un VGame non arriva a fare. In ogni caso non guardare lo stress test come il mero spingere la VGA al massimo con un videogame.
Adesso una mia domanda: Cosa sono gli artefatti? Li trovo pure in ATT nella sezione Overclock. Due paroline per chiarire il concetto? :stordita:
CIAWA
Beh, una cosa è provare una vga in un game.. ben altra cosa è uno "stress test" che fa cose che un VGame non arriva a fare. In ogni caso non guardare lo stress test come il mero spingere la VGA al massimo con un videogame.
Adesso una mia domanda: Cosa sono gli artefatti? Li trovo pure in ATT nella sezione Overclock. Due paroline per chiarire il concetto? :stordita:
CIAWA
sono quelle rigacce e poligoni neri che ti crea quando il clock è troppo alto... XD
Raga ma secondo voi dato che la 4850 oramai si trova allo stesso prezzo di una gts 250 della nvidia,per voi considerando tutto overclock;alte risoluzioni;filtri attivati;memoria;giochi ottimizzati nvidia o ati;driver; insomma tutto,quale conviene tra le due?
Raga ma secondo voi dato che la 4850 oramai si trova allo stesso prezzo di una gts 250 della nvidia,per voi considerando tutto overclock;alte risoluzioni;filtri attivati;memoria;giochi ottimizzati nvidia o ati;driver; insomma tutto,quale conviene tra le due?
valgono i benchmark 4850 vs 9800gtx+... La sostanza è sempre quella... ha solo cambiato il nome...
Futura12
19-04-2009, 15:47
si è sempre trovata a 20€ in più stesso prezzo ed ho sempre preferito la HD4850,fra l'altro lo saprai gia che quella è la 9800GTX+ no?
Etchelon
19-04-2009, 16:39
Raga ho dei problemi di fluidità con più di un gioco. Praticamente quando mi muovo (e in modo molto accentuato quando mi muovo in strafe negli sparatutto) la visuale va a scatti...ma i frame al secondo sono comunque altissimi. Parlo di CS:S, CoD4...e non si può giocare ad uno sparatutto in questo modo!!! Per assurdo è più fluido Crysis a 25 fps che questi giochi qui.
Ho provato a togliere AA e V-Sync, ma non cambia niente...qualcuno mi sa aiutare?
michelgaetano
19-04-2009, 17:04
Conviene una 4870 che da prestazioni superiori e costa 150 euro.
Imo o si prende la 4850 più economica possibile oppure è meglio puntare alla 4870 che offre prestazioni superiori.
Raga ho dei problemi di fluidità con più di un gioco. Praticamente quando mi muovo (e in modo molto accentuato quando mi muovo in strafe negli sparatutto) la visuale va a scatti...ma i frame al secondo sono comunque altissimi. Parlo di CS:S, CoD4...e non si può giocare ad uno sparatutto in questo modo!!! Per assurdo è più fluido Crysis a 25 fps che questi giochi qui.
Ho provato a togliere AA e V-Sync, ma non cambia niente...qualcuno mi sa aiutare?
bè.. il vsync è meglio averlo... provato a deframmentare?
Balthasar85
19-04-2009, 18:17
Conviene una 4870 che da prestazioni superiori e costa 150 euro.
Imo o si prende la 4850 più economica possibile oppure è meglio puntare alla 4870 che offre prestazioni superiori.
Conviene una 4890 che da prestazioni superiori e tra un pò scenderà a 190€. :asd:
Kmq Ubro92, tornando seri, oltre a considerare la potenza uguale delle tre schede (HD4850, 9800GTX+ e GTS250) ci son altri fattori da prendere in considerazione.
In primo luogo ci son consumi e temperature.
Le due nVidia consumano mediamente una ventina di watt in meno sia in full che in idle (figurati, consumano anche meno delle HD4830) con delle temperature mediamente inferiori.
Altro elemento, di secondaria importanza, è il Physx.
Certo, fa poco e niente visto che gli unici titoli che lo sfruttano per sono Cryostasis e Mirror's Edge.. ma se consideriamo che le DX10.1 fanno ancora meno a quel punto diventa una questione di gusti. :stordita:
Per quel che riguarda l'oc "amatoriale" (non quello di fabbrica) non ne ho la + pallida idea. :stordita:
Insomma, se con ATI non hai benefici derivati dalla MoBo che usi (che sò, CF), ed il prezzo delle due è completamente uguale.. beh, in quel caso la scelta dovrebbe tendere verso la casa verde.
Se poi hai preferenze personali per casa ATI e preferisci possedere anche tu il dolce forno beh, son sicuro che non avrai delusioni. ;)
CIAWA
Ragazzi allora vi faccio vedere che ho fatto.
Ero a risistemare i cavi del pc, quando ho visto che i dissini che mi hanno dato col twin turbo erano un pò piccoli come base, ossia non copriva per bene i vrm :/
http://g.imagehost.org/t/0629/19042009350.jpg (http://g.imagehost.org/view/0629/19042009350)
su spunto dei mod che ho trovato in giro, ho così deciso di prendere il dissi originale e segarlo :asd:
all'inizio ho pensato di tenerlo così
http://g.imagehost.org/t/0941/vvv.jpg (http://g.imagehost.org/view/0941/vvv)
ma poi mi son detto ne varrà la pena? quella ventolina è rumorosissima e per cosa? avere forse qualche grado di guadagno?? nahh ! così ho tenuto solo questo pezzettino che si applica mediante le due viti
http://g.imagehost.org/t/0927/18042009345.jpg (http://g.imagehost.org/view/0927/18042009345)
Il risultato finale è così
http://g.imagehost.org/t/0530/p6270159vs1.jpg (http://g.imagehost.org/view/0530/p6270159vs1)
:sofico: :sofico:
Le temperature sono diminuite di qualche grado sulla gpu, sugli shader e sulle memorie. Non ho testato molto, ma con 750/1200 @ 1.158 e twin turbo @ 60% giocando a ut3 per 1 oretta, sono arrivato a 35-35-34 gradi. Bene:D ora resta solo da vedere se domani che finisco di mettere i cavi apposto calo qualche altro gradino :D
travis^__^
19-04-2009, 19:50
ma UT3 non è un gioco da usare per i test. :asd: Prova con crysis.:D
ma UT3 non è un gioco da usare per i test. :asd: Prova con crysis.:D
non ho ancora avuto tempo di testare, comunque in idle e in "full" con ut3 la diminuzione c'è stata, poi proverò con furmark
travis^__^
19-04-2009, 23:23
bene bene, io dicevo crysis tanto perchè stressa la vga abbastanza, però va benissimo qualsiasi altro gioco, o furmark se preferisci.
Etchelon
20-04-2009, 02:15
Persio alla fine ho risolto in parte...avevo messo il filtro del mouse che mi faceva andare a scatti la visuale pur avendo 100+ fps in CS:S! Ora gioco fluidissimo anche a 1920x1440 :eekk:
Il problema però rimane con altri giochi...vedrò di risolverli uno per uno :D
Persio alla fine ho risolto in parte...avevo messo il filtro del mouse che mi faceva andare a scatti la visuale pur avendo 100+ fps in CS:S! Ora gioco fluidissimo anche a 1920x1440 :eekk:
forse avevi il filtro su tutti? :D
Etchelon
20-04-2009, 10:43
Eh eh già provato su quelli che ho ancora.
Provo a reinstallare CoD4 per vedere se, togliendo il filtro, lo fa ugualmente (proprio CoD4 era il gioco che più scattava).
Cmq son proprio un bigolo...io ho messo quest'opzione senza neanche leggere, davo per scontato che fosse lo "Smooth Mouse", invece ha avuto l'effetto opposto allo smooth XD
Eh eh già provato su quelli che ho ancora.
Provo a reinstallare CoD4 per vedere se, togliendo il filtro, lo fa ugualmente (proprio CoD4 era il gioco che più scattava).
Cmq son proprio un bigolo...io ho messo quest'opzione senza neanche leggere, davo per scontato che fosse lo "Smooth Mouse", invece ha avuto l'effetto opposto allo smooth XD
:asd:
Minghia i flussi d'aria sono impressionanti :asd: ordinando tutti i cavi e nascondendoli ho guadagnato 5-6 gradi dappertutto :D il prossimo obbiettivo sarebbe far scendere la vga sotto i 30° con ventola al 40% :asd:
Minghia i flussi d'aria sono impressionanti :asd: ordinando tutti i cavi e nascondendoli ho guadagnato 5-6 gradi dappertutto :D il prossimo obbiettivo sarebbe far scendere la vga sotto i 30° con ventola al 40% :asd:
farei passare i cavi dietro alla mobo volentieri ma sono troppo corti... enermax mi sta deludendo molto...
farei passare i cavi dietro alla mobo volentieri ma sono troppo corti... enermax mi sta deludendo molto...
ma non è modulare?
ma non è modulare?
si.. ma fanno i cavi degli alimentatori che non arrivano al cestello dei dischi fissi dei case della propria marca... mi fan girare le palle...
si.. ma fanno i cavi degli alimentatori che non arrivano al cestello dei dischi fissi dei case della propria marca... mi fan girare le palle...
:rolleyes: attaccaci una adattatore
dovresti recuperare qualche centimentro
http://www.frogpt.it/images/large/SATA_HDD_Power.jpg
:rolleyes: attaccaci una adattatore
dovresti recuperare qualche centimentro
http://www.frogpt.it/images/large/SATA_HDD_Power.jpg
si li ho ma faccio più groviglio di quanto ci sia ora...
Etchelon
20-04-2009, 15:12
Raga m'avete fatto prendere bene e ho dato una sistemata ai cavi pure io. Più tardi farò qualche foto, cmq ho guadagnato 4-5° sulla CPU e solo 2-3 sulla VGA, sotto i 33° non scende a 250/250 fan 25% :D
Raga m'avete fatto prendere bene e ho dato una sistemata ai cavi pure io. Più tardi farò qualche foto, cmq ho guadagnato 4-5° sulla CPU e solo 2-3 sulla VGA, sotto i 33° non scende a 250/250 fan 25% :D
buono dai:D
si li ho ma faccio più groviglio di quanto ci sia ora...
vabbè, se per quei pochi centrimetri non riesci a passare i cavi dietro, io lo metterei:D
vabbè, se per quei pochi centrimetri non riesci a passare i cavi dietro, io lo metterei:D
boh.. magari più avanti ci guardo.. ma è fatto davvero male... prima la ventola che non ci passa... poi i buchi per passare dietro i cavi che è strettissimo... poi i cavi cortissimi... eppure con quello che paghi la loro roba ti aspetteresti di meglio...
boh.. magari più avanti ci guardo.. ma è fatto davvero male... prima la ventola che non ci passa... poi i buchi per passare dietro i cavi che è strettissimo... poi i cavi cortissimi... eppure con quello che paghi la loro roba ti aspetteresti di meglio...
:( :cry: vabbè comunque l'ali è di qualità su quello non ci piove :asd:
:( :cry: vabbè comunque l'ali è di qualità su quello non ci piove :asd:
SISI... non ci piove... però il case è troppo discutibile.. bello fuori.. ma dentro... -.-
SISI... non ci piove... però il case è troppo discutibile.. bello fuori.. ma dentro... -.-
l'apparenza inganna :asd:
l'apparenza inganna :asd:
no mi scuso con enermax se compro i loro liberty che sono troppo lunghi e coprono il buco per i cavi... -.-
travis^__^
20-04-2009, 16:22
scusami io ho un problema simile. Con alcuni giochi, tipo warhead, nonostante il framerate sia buono il muose scatticchia...può darsi perchè sia wireless e non di "marca"?
no mi scuso con enermax se compro i loro liberty che sono troppo lunghi e coprono il buco per i cavi... -.-
:D
Etchelon
20-04-2009, 16:45
scusami io ho un problema simile. Con alcuni giochi, tipo warhead, nonostante il framerate sia buono il muose scatticchia...può darsi perchè sia wireless e non di "marca"?
Eh non ne ho idea...prova a farti prestare un mouse!
Io ne ho uno decente, ma il problema era software. L'ho scoperto con parecchia fatica...avevo una partizione fresca di install e mi son detto "proviamo qui CS:S così vediamo se devo formattare o è addirittura un problema hardware"...così ho provato, ma il problema si presentava lo stesso con driver freschi e null'altro di installato. Per fortuna mi sono messo ad osservare la partita, e visto che in quel modo la visuale non scattava ho capito che era il mouse (e quindi sono risalito al mouse filter) :D
travis^__^
20-04-2009, 17:04
(e quindi sono risalito al mouse filter) :D
che sarebbe una impostazione del gioco? Io sto sul tv lcd, che come resa, fluidità, è sicuramente inferiore a un monitor per pc, e mi scatta ogni tanto...
Balthasar85
20-04-2009, 17:09
Ma scusate.. è normale che quando cerco il MAX della mia scheda video questa crashi?
Mi spiego: usando l'ATT in Overclock->tester artefatti, c'è l'opzione "trova il max per" "GPU" o "MEM".
Se faccio "trova il max per GPU" dopo pochi secondi questa mi va in crisi e mi va in bsod il computer. E' una cosa normale questa (e da quando le bsod sono normali?)? :mbe:
Vuol dire che è instabile la mia VGA?
-EDIT-
Crasha anche se testo la memoria.
CIAWA
travis^__^
20-04-2009, 17:18
prova a salire "a mano" e vedi qual è il limite. le bsod sono normali quando si cerca un limite. soitamente trovatolo si sta un po' sotto.
strano che lo faccia dopo pochi secondi..comunque come dice travis prova a salire di 5-10mhz alla volta e ogni volta testa la stabilità col test artefatti:)
Mah... a me non lo fa... sale poco per volta, poi trova artefatti, scende e riprova quindi mi dà sempre 740/1140.
Mah... a me non lo fa... sale poco per volta, poi trova artefatti, scende e riprova quindi mi dà sempre 740/1140.
si ma è inattendibile.. io se la metto a 700mhz non da artefatti poi quando gioco è schermata blu ogni volta...
ma perchè testa pochi secondi! fate a a mano!
ma perchè testa pochi secondi! fate a a mano!
ovvio... -.-" :D
ovvio... -.-" :D
:stordita:
Zodd_Il_nosferatu
20-04-2009, 20:34
http://img207.imageshack.us/img207/8936/861vs.jpg
Vista x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=2WP56V95
XP x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=3LQYWFUU
per xp tocca installarli manualmente e non via setup
Ovvio, poi lancio quel che mi dice e se tiene almeno un ora la ricerca artefatti lo adotto... cosa che ho fatto.
Per me è attendibile.
Vista x86/x64
XP x86/x64
Come mai la versione è cancellata nello screen?
Che variazioni ci sono?
Mi sembra un pò prestino però...
travis^__^
20-04-2009, 20:50
Vista x86/x64
XP x86/x64
come 9.5???
ma non è possibile già adesso:mbe: ....mi puzza di fake...:stordita:
come 9.5???
ma non è possibile già adesso:mbe: ....mi puzza di fake...:stordita:
e stranamente la versione è oscurata...
la discussione originale è qui
http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=3105327
c'è gente che dice che funzionano, bah io non li metto di certo :asd:
travis^__^
20-04-2009, 21:02
la discussione originale è qui
http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=3105327
c'è gente che dice che funzionano, bah io non li metto di certo :asd:
pensa che ho aggiornato ieri agli 9.4...non volgio fare da cavia, poi mi trovo bene cossì...che poi rilasciare un changelog o qualcosa di simile..mah...
Etchelon
20-04-2009, 21:03
Finchè non escono driver che danno un altro 20% di boost con Crysis, io tengo sti 9.4 :asd:
travis^__^
20-04-2009, 21:05
Finchè non escono driver che danno un altro 20% di boost con Crysis, io tengo sti 9.4 :asd:
crysis o warhead? Io gioco sul secondo ma non ho notato netti miglioramenti paragonabili ad un 20%...
si anche perchè sti 9.5 beta non mi sembrano molto ufficiali :asd:
travis^__^
20-04-2009, 21:07
si anche perchè sti 9.5 beta non mi sembrano molto ufficiali :asd:
con il download da megaupload :asd::asd::asd:...
con il download da megaupload :asd::asd::asd:...
lol:asd:
Zodd_Il_nosferatu
20-04-2009, 21:10
lol:asd:
l'user che li ha postati è SEMPRE lo stesso che ha postato tempo addietro i driver beta degli altri catalyst... potete andare sul sicuro che funzionano...
;)
l'user che li ha postati è SEMPRE lo stesso che ha postato tempo addietro i driver beta degli altri catalyst... potete andare sul sicuro che funzionano...
;)
capito, quando usciranno sui siti di hw magari gli proverò..questi non mi sembra il caso ;)
travis^__^
20-04-2009, 21:16
;)
ci mancherebbe. Comunque come ho scritto mi trovo bene con i 9.4...
Zodd_Il_nosferatu
20-04-2009, 21:20
io non li posso provare personalmente perchè a quanto pare si installano solo sulle radeon 4000 series, e non sulle precendenti
travis^__^
20-04-2009, 21:22
io non li posso provare personalmente perchè a quanto pare si installano solo sulle radeon 4000 series, e non sulle precendenti
si beh, hai fatto bene a segnalarli, magari qualcuno vuole provarli. E' stupendo come sia sempre aggiornatissimo questo forum.
vero:D grazie zodd per l'update:D
Zodd_Il_nosferatu
20-04-2009, 21:24
:ubriachi: prego
e che ci fai qui allora? :D :D
Zodd_Il_nosferatu
20-04-2009, 21:48
volevo farvi un regalo ;)
che maleducazione :asd:
travis^__^
20-04-2009, 21:59
che maleducazione :asd:
non c'è più rispetto....:mad: :D :D
_anthony_
21-04-2009, 01:12
Salve a tutti.
Ho riscontrato un problema con alcuni giochi, più precisamente con Assassin's Creed e Neverwinter Nights 2.
Questo problema consiste nel fatto che dopo poco che gioco, cominciano a comparire sullo schermo delle strisce nere, come dei flash, anche più di uno alla volta; son una specie di macchie id forme variabili (di solito strisce ma anche triangoli molto allungati).
Non ho idea di cosa possa essere il problema. Vi dò alcune informazioni utili.
1) Provati giochi anche più "pesanti" come Crysis, Grid, Bioshock ma non ho nessun tipo di problema.
2) Fatto test di stabilità con furmark per 30min, tutto ok.
3) Provato ad attivare/disattivare vsync e triple buffering, nessun risultato.
4) Provato a cambiare risoluzione/dettagli ma nulla di nuovo.
Vi prego di rispondere, non so proprio come fare.
29Leonardo
21-04-2009, 10:07
per quanto riguarda nwn2 hai patchato il gioco?
sono stato un po' assente in questo periodo e ritorno e vedo che sono usciti da catalyst 9.4.. come vanno? per aggiornare dai 9.2 cosa faccio, disinstallo i vecchi e metto i nuovi o li aggiorno e basta installando sopra i nuovi come facevo con nvidia? inoltre è tutto da reinstallare, vero, anche il CCC, non solo i driver? con ATT come faccio, lo lascio e va bene uguale o è meglio che lo disattivo, aggiorno e lo riattivo?
perdonatemi ma è il primo aggiornamento driver che faccio con ATI..:D
_anthony_
21-04-2009, 10:41
per quanto riguarda nwn2 hai patchato il gioco?
Stavo provvedendo proprio a patcharlo. Cmq ho notato altre 2 cose, non so se posssosno essere utili.
1) Disabilitando il CCC gli "errori" sono ridotti un pò.
2) queste strisce compaiono maggiormente in locazioni piene di oggetti/case/alberi.
Grazie mille...ci prego di aiutarmi.
29Leonardo
21-04-2009, 11:25
Stavo provvedendo proprio a patcharlo. Cmq ho notato altre 2 cose, non so se posssosno essere utili.
1) Disabilitando il CCC gli "errori" sono ridotti un pò.
2) queste strisce compaiono maggiormente in locazioni piene di oggetti/case/alberi.
Grazie mille...ci prego di aiutarmi.
Ricordati anche di eliminare le ombre e i riflessi sull'acqua perchè oltre ad essere un macigno per i frame sono anche buggati.
Poi fammi sapere se hai risolto.
_anthony_
21-04-2009, 11:43
Ricordati anche di eliminare le ombre e i riflessi sull'acqua perchè oltre ad essere un macigno per i frame sono anche buggati.
Poi fammi sapere se hai risolto.
il problema non si è risolto. Avevo pèrovato pure a disabilitare tuto e ad abbassare al minimo tutto quanto...
29Leonardo
21-04-2009, 12:03
il problema non si è risolto. Avevo pèrovato pure a disabilitare tuto e ad abbassare al minimo tutto quanto...
fammi uno screen. hai riportato la scheda a default? o se in overclock?
_anthony_
21-04-2009, 13:14
fammi uno screen. hai riportato la scheda a default? o se in overclock?
prima di tutto devo ringraziarti.
Poi, la scheda è a default (ati overdrive disattivato o addirittura ccc chiuso).
Per lo screen è un problema, dato che i "bug grafici" sono istantanei e non molto frequenti. Sarebbe difficile carpire l'attimo, è come se fossero dei mini flash.
Come posso fare?
29Leonardo
21-04-2009, 13:24
Riporta anche la cpu a default e riprova, altro non saprei dirti perchè con i giochi è sempre un terno a lotto.
Io con tutto a default, gioco aggiornato e ombre e riflessi tolti non ho problemi, config piu o meno simile alla tua.
_anthony_
21-04-2009, 15:58
Riporta anche la cpu a default e riprova, altro non saprei dirti perchè con i giochi è sempre un terno a lotto.
Io con tutto a default, gioco aggiornato e ombre e riflessi tolti non ho problemi, config piu o meno simile alla tua.
Beh se dovessi abbassare la cpu solo per giocare a nwn2 credo che ne faccio a meno....magari lo facico per curiosità
Ti ringrazio cmq tanto per la disponibilità. NEl caso ti vengono altre idee, o vengono a qulcun altro, fatemi sapere per favore.
appena tolti i catalyst 9.4, ho provato il padrino 2, c'erano problemi di visualizzazione, molto probabilmente delle texture, infatti apparivano delle righe nere a seconda di dove si guardava, ho rimesso i 9.2 e ora va bene!
è il secondo problema che incontro con i nuovi catalyst, prima l'oc, ora questo con il padrino 2, fino al prox aggiornamento terrò i 9.2
sergio90
21-04-2009, 17:03
ragazzi buona sera,potreste dirmi la lunghezza della vostra scheda(4850)? e potreste anche dirmi se è lunga quanto la 4870 e la 4890? grazie a tutti:D
Mister Tarpone
21-04-2009, 17:05
ragazzi buona sera,potreste dirmi la lunghezza della vostra scheda(4850)? e potreste anche dirmi se è lunga quanto la 4870 e la 4890? grazie a tutti:D
è lunga 23cm larga 10cm ed alta (la single slot) 1.5cm
sergio90
21-04-2009, 17:06
grazie per le risposte sia qui che di la,ma le dimensioni sono uguali per 4850(dual slot)-4870-4890?
Mister Tarpone
21-04-2009, 17:08
grazie per le risposte sia qui che di la,ma le dimensioni sono uguali per 4850(dual slot)-4870-4890?
la 4870-90 sono lunghe 1.2cm + ...24.2cm!! poi essendo dual slot sono anche + alte... direi sui 4cm ;)
sergio90
21-04-2009, 17:12
ok ti ringrazio,ora misuro il case:cool:
la 4870-90 sono lunghe 1.2cm + ...24.2cm!! poi essendo dual slot sono anche + alte... direi sui 4cm ;)
sembra più una discussione riguardo.....
8=======D
sergio90
21-04-2009, 17:38
8=======D
dovrei controllare se ce l'ho + lungo delle vostre schede video:D :D :D
Mister Tarpone
21-04-2009, 17:49
8=======D
effettivamente....
ps: che è il tuo quello? :asd:
donrobus
21-04-2009, 17:50
Ragazzi ca( 8=========D )te a parte, ho provato quei beta scrausi e devo dire che i giochi sono un pò più fluidi, tra cui CODWAW, Assassin's Creed, Mass effect, e non mi hanno dato nessun tipo di problema. Da provare....
_anthony_
21-04-2009, 17:57
appena tolti i catalyst 9.4, ho provato il padrino 2, c'erano problemi di visualizzazione, molto probabilmente delle texture, infatti apparivano delle righe nere a seconda di dove si guardava, ho rimesso i 9.2 e ora va bene!
è il secondo problema che incontro con i nuovi catalyst, prima l'oc, ora questo con il padrino 2, fino al prox aggiornamento terrò i 9.2
allora rimetto i 9.2 e vedo...magari è lo stesso problema.
Farò sapere quanto prima.
Una curiosità: Usi CCC o ATi Tray Tools?
Ragazzi ca( 8=========D )te a parte, ho provato quei beta scrausi e devo dire che i giochi sono un pò più fluidi, tra cui CODWAW, Assassin's Creed, Mass effect, e non mi hanno dato nessun tipo di problema. Da provare....
grazie..ma i miglioramenti sono vistosi quindi?
travis^__^
21-04-2009, 18:57
grazie..ma i miglioramenti sono vistosi quindi?
quoto, ne vale la pena? puoi provare con crysis warhead?:)
donrobus
21-04-2009, 19:09
quoto, ne vale la pena? puoi provare con crysis warhead?:)
Proverò ma non ho molto tempo per togliere e rimettere driver...
I miglioramenti ad occhio ci sono ma non aspettatevi il famoso 20% in più :D
Etchelon
21-04-2009, 19:44
Daje che ci vogliono 5 minuti! Sei tutti noi :sofico:
sisi fai il nostro tester ufficiale :asd:
allora rimetto i 9.2 e vedo...magari è lo stesso problema.
Farò sapere quanto prima.
Una curiosità: Usi CCC o ATi Tray Tools?
ho installato anche i ccc ma non li uso, ho impostato tutto con att;)
travis^__^
21-04-2009, 20:06
sisi fai il nostro tester ufficiale :asd:
non mi aspetto grandi cambiamenti, al max le prestazioni rimarranno in linea...
bomber76
21-04-2009, 22:48
Sono prossimo all'acquisto di un Tv Lcd da 37"...volevo sapere come si comporta la GS...magari qualche consiglio, non ho mai attaccato il pc alla TV :D
donrobus
21-04-2009, 23:17
Daje che ci vogliono 5 minuti! Sei tutti noi :sofico:
E già e proprio inquesti casi che si vede la solidarietà :ciapet:
E poi il gioco in questione non ce l'ho...
Sono prossimo all'acquisto di un Tv Lcd da 37"...volevo sapere come si comporta la GS...magari qualche consiglio, non ho mai attaccato il pc alla TV :D
La GS si comporta benissimo, uscita DVI, entri in DVI o HDMI con adattatore.
Bisogna vedere come si comporta il TV, ovvero latenza, effetti scia, gestione del just scan, overscan e così via.
Insomma... se lo hai pagato sui 500-600 euro non aspettarti miracoli.
_anthony_
22-04-2009, 10:08
ho installato anche i ccc ma non li uso, ho impostato tutto con att;)
Ma dove li hai trovati i 9.2?
Ormai sul sito ATI mettono solo gli ultimi.
Etchelon
22-04-2009, 10:26
Nella sezione download di questo sito :read: :ciapet:
io proprio l'installer di quelli non li avevo eliminati dal pc:ciapet:
ragazzi basta googlare:D
_anthony_
22-04-2009, 14:24
trovati prorpio su hwupgrade. Faccio il procedimento e vi informo.
_anthony_
22-04-2009, 14:44
Niente da fare.
Disinstallati i 9.4 (con tanto di driver sweeper) e installati i 9.2.
Il difetto non si toglie. Da quando ho disattivato ati overdrive (anche senza muovere le frequenze da quelle standard) pare che le righe siano leggermente diminuite, maè difficile stabilirlo dato che sono sporadiche e rapide.
Non so come fare porca paletta :muro:
Acceto altri consigli volentieri ^^
ho notato che non mi si avvia la ventola come accendo il pc devo dargli l'avvio io con la mano e parte...ventola sboccolatta ?
ragazzi, ma questo benedetto o maledetto VPU recovery è consigliabile lasciarlo attivo o è meglio disattivarlo??
alethebest90
22-04-2009, 15:32
ragazzi, ma questo benedetto o maledetto VPU recovery è consigliabile lasciarlo attivo o è meglio disattivarlo??
bhe basta provare...
però ti dico che quando avevo xp lo disattivavo sempre perchè mi dava problemi mentre giocavo
mah a me non ha mai dato problemi..
bhe basta provare...
però ti dico che quando avevo xp lo disattivavo sempre perchè mi dava problemi mentre giocavo
mah a me non ha mai dato problemi..
non è questione di problemi, il fatto è che di tanto in tanto mi si blocca il gioco, esce l'avviso VPU Recovery e poi il gioco riparte, sicuramente il motivo è che ho overclockato la scheda, però esattamente a cosa serve il vpu recovery, e sopratutto perche esce l'avviso?
esce perche trova qualche artefatto o perchè??
inoltre disattivandolo riscio di danneggiare la scheda nel caso ci siano problemi??
non è questione di problemi, il fatto è che di tanto in tanto mi si blocca il gioco, esce l'avviso VPU Recovery e poi il gioco riparte, sicuramente il motivo è che ho overclockato la scheda, però esattamente a cosa serve il vpu recovery, e sopratutto perche esce l'avviso?
esce perche trova qualche artefatto o perchè??
inoltre disattivandolo riscio di danneggiare la scheda nel caso ci siano problemi??
prova a disabilitarlo, se ti si freeza il pc vuol dire che hai problemi. Sei sicuro di essere stabile con l'oc?
comunque il vpu recovery determina quando la scheda non risponde piu' ai comandi dei driver e resetta la scheda senza bisogno di riavviare il pc.
prova a disabilitarlo, se ti si freeza il pc vuol dire che hai problemi. Sei sicuro di essere stabile con l'oc?
comunque il vpu recovery determina quando la scheda non risponde piu' ai comandi dei driver e resetta la scheda senza bisogno di riavviare il pc.
no, sicuramente è un problema dell'oc nn stabile..
ah ma quindi disattivandolo in caso di oc nn stabile, invece di apparire la schermata vpu recovery si freeza il pc con obbligo di riavvio??
ho notato che non mi si avvia la ventola come accendo il pc devo dargli l'avvio io con la mano e parte...ventola sboccolatta ?
ho provato a pulirla ma niente eppure la ventola sembra buona
ciao ragazzi
mi è arrivata in questo giorni la 4850 sapphire design ( quella con il dissi tipo intel :asd: ) ed ho notato che le temp sono ottime! in full faccio quasi 50 gradi, visto le ottime temp mi sono messo subito a fare un po di oc però non saprei se mettendo vcore da att fisso 1.158 rischierei di sputt****e la scheda nonostante rimango con temp nella norma tra 55 e 60 gradi, voi che dite?
ho provato a pulirla ma niente eppure la ventola sembra buona
niente da fare è la ventola che si sta iniziando a rovinare...che dissipattore sostitutivo mi consigliate
ciao ragazzi
mi è arrivata in questo giorni la 4850 sapphire design ( quella con il dissi tipo intel :asd: ) ed ho notato che le temp sono ottime! in full faccio quasi 50 gradi, visto le ottime temp mi sono messo subito a fare un po di oc però non saprei se mettendo vcore da att fisso 1.158 rischierei di sputt****e la scheda nonostante rimango con temp nella norma tra 55 e 60 gradi, voi che dite?
non sputtani niente tranquillo..
ok grazie per la risp, appena riesco metto qualche result :) e differenze di fps tra scheda@normale e scheda@oc
Ciao a tutti, mi son fatto il pc nuovo ma ho notato dei microrallentamenti in counterstrike (gioco con fps e 3D) e lightroom (fotoritocco in 2D) e dopo varie prove (credevo fosse la ram) mi son fatto prestare una nvidia da un mio amico e magicamente son spariti....
La mia scheda è una Gainward 4850 GS ed ho provato vari driver 9.4/9.3/9.2 e con tutti lo stesso problema....addirittura con i driver vga standard di windows lightroom è più fluido...tutto questo da appena formattato e con installati solo i driver chipset e grafici...
sbaglio qualcosa?
devo levare qualche opzione?
me la faccio cambiare?
thanks
no, sicuramente è un problema dell'oc nn stabile..
ah ma quindi disattivandolo in caso di oc nn stabile, invece di apparire la schermata vpu recovery si freeza il pc con obbligo di riavvio??
se l'oc non è stabile è ovvio che entra in gioco vpu recover. Comunque per il fatto del blocco del pc, non ti resta che provare..
se l'oc non è stabile è ovvio che entra in gioco vpu recover. Comunque per il fatto del blocco del pc, non ti resta che provare..
a me vpu recover o no da schermata blu... XD
a me vpu recover o no da schermata blu... XD
cosa? spiegati -_-'
Etchelon
22-04-2009, 21:36
niente da fare è la ventola che si sta iniziando a rovinare...che dissipattore sostitutivo mi consigliate
homer31 s'è preso un ottimo dissi a quanto pare, credo uno Zalman VF1000 o qualcosa del genere, cmq quando passa ti dice lui il modello giusto :D
cosa? spiegati -_-'
se lo mtto a 680mhz crasha da schermata blu nonostante la "protezione"...
homer31 s'è preso un ottimo dissi a quanto pare, credo uno Zalman VF1000 o qualcosa del genere, cmq quando passa ti dice lui il modello giusto :D
ok grazie della info
travis^__^
22-04-2009, 22:34
twin turbo tutta la vita:O , su pro** c'è ad un prezzo interessante e monta già le ventole.
twin turbo tutta la vita:O , su pro** c'è ad un prezzo interessante e monta già le ventole.
bel dissi... se viene poco alla prossima fiera di maggio lo compro... ^^ quanto è silenzioso e quanto guadagni di temp?
quoto, costa poco e rende tantissimo
@ persio: sticazzi, diminuisci la gpu :asd:
travis^__^
22-04-2009, 22:54
bel dissi... se viene poco alla prossima fiera di maggio lo compro... ^^ quanto è silenzioso e quanto guadagni di temp?
io non lo monto ma mi ricordo ancora che max, mi pare, ha messo delle foto del suo qualche pagina fa...
quale fiera?:confused:
io non lo monto ma mi ricordo ancora che max, mi pare, ha messo delle foto del suo qualche pagina fa...
dell'elettronica a forlì... ho il freezer 7 pro.. so cosa da artic cooling...
travis^__^
22-04-2009, 23:01
dell'elettronica a forlì... ho il freezer 7 pro.. so cosa da artic cooling...
soprattutto per qualità/prezzo sono imbattibili.
P.S freezer 7 pro regna:sofico:
soprattutto per qualità/prezzo sono imbattibili.
P.S freezer 7 pro regna:sofico:
asd!!! 24€ alla fiera di cesena... AC rulez!!! Poi ti danno anche l'adesivo... XD
ecco qua!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26924799&postcount=30796
travis^__^
23-04-2009, 13:29
asd!!! 24€ alla fiera di cesena... AC rulez!!! Poi ti danno anche l'adesivo... XD
azz, anche io voglio partecipare a queste fiere!
ecco qua!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26924799&postcount=30796
allora mi ricordavo bene;)
allora mi ricordavo bene;)
;)
da me non le fan mai queste fiere :/
qualcuno possiede questa scheda??
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081123233403_sapphiredesign.jpg
non trovo ne opinioni ne recensioni
devil_mcry
23-04-2009, 13:44
nuovo record cn vga a default...
12230 pti al 3dmark06 cn i 9.3 :)
1440x900 cm vi pare? se avessi una gs avrei fatto di sicuro + di 13k vero?
travis^__^
23-04-2009, 15:00
nuovo record cn vga a default...
12230 pti al 3dmark06 cn i 9.3 :)
1440x900 cm vi pare? se avessi una gs avrei fatto di sicuro + di 13k vero?
io al 3d 06 con la sapphire blu@def e il procio a 3.6ghz ne faccio quasi 12k...a 1680 quindi credo che siamo in linea. a 1024x768 ne faccio quasi 13k:)
EDIT: io ho quella scheda. Opinione personale: fa il suo dovere come si deve, anche se il dissipatore non è eccezionale e la ventola si sente abbastanza. Pecca maggiore è che le mem non sono raffreddate a dovere. scheda@def mi fa 72° sulle memorie e 54° sul core dopo 1 ora e mezza di warhead. Conta però anche il case piccolo che ho.
EDIT2: idem, da me non se ne sente manco parlare di fiere simili...sigh..
devil_mcry
23-04-2009, 15:04
io al 3d 06 con la sapphire blu@def e il procio a 3.6ghz ne faccio quasi 12k...a 1680 quindi credo che siamo in linea. a 1024x768 ne faccio quasi 13k:)
EDIT: io ho quella scheda. Opinione personale: fa il suo dovere come si deve, anche se il dissipatore non è eccezionale e la ventola si sente abbastanza. Pecca maggiore è che le mem non sono raffreddate a dovere. scheda@def mi fa 72° sulle memorie e 54° sul core dopo 1 ora e mezza di warhead. Conta però anche il case piccolo che ho.
EDIT2: idem, da me non se ne sente manco parlare di fiere simili...sigh..
vabbe io sn contento
quando l'ho presa la pagai 174€, e la gs forse nn esisteva ancora :|
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200811/20081123233403_sapphiredesign.jpg
Si cel'hanno diverse persone qua..a livello di prestazioni sarà in linea con le altre, a livello di dissipazione non è il top come dice travis
travis^__^
23-04-2009, 15:11
vabbe io sn contento
quando l'ho presa la pagai 174€, e la gs forse nn esisteva ancora :|
ricordati che la vga è fatta per giocare:D quindi i 3d li guardo fino ad un certo punto...
ricordati che la vga è fatta per giocare:D quindi i 3d li guardo fino ad un certo punto...
quoto!:D
[QUOTE=Max_p;27205836]Si cel'hanno diverse persone qua..a livello di prestazioni sarà in linea con le altre, a livello di dissipazione non è il top come dice travis[/QUOTE
oggi mi sarebbe dovuta arrivare una 4850 gainward da 512 ma dal negozio (diginetstore-120 euro+17 tra spese varie) mi hanno telefonato è hanno detto che avevano problemi col fornitore quindi mi hanno consigliato di prendere questa che costava 2 euro in più e che mi hanno tolto ora mi chiedo se dato l'enorme dissipatore di questa scheda essa raffeddi meglio di quella che avrei dovuto comprare..voi che ne dite?
perchè gli expo dell'elettronica non ci sono da voi???
perchè gli expo dell'elettronica non ci sono da voi???
ah boh :doh: qui ci sono solo fiere dell'artigianato D:
Si cel'hanno diverse persone qua..a livello di prestazioni sarà in linea con le altre, a livello di dissipazione non è il top come dice travis[/QUOTE
oggi mi sarebbe dovuta arrivare una 4850 gainward da 512 ma dal negozio (diginetstore-120 euro+17 tra spese varie) mi hanno telefonato è hanno detto che avevano problemi col fornitore quindi mi hanno consigliato di prendere questa che costava 2 euro in più e che mi hanno tolto ora mi chiedo se dato l'enorme dissipatore di questa scheda essa raffeddi meglio di quella che avrei dovuto comprare..voi che ne dite?
assolutamente no. La gainward è la migliore tra tutte!
travis^__^
23-04-2009, 15:59
ah...al limite io riesco a raggiungere a torino quella del libro...:D
se gs quoto.
Drakogian
23-04-2009, 16:33
Dipende a quale Gainward si riferisce: se la normale o Golden Sample. Se era quest'ultima sicuramente il cambio è in peggio.
io ce l'ho :)
e ti posso dire che solo la gs come dissipazione gli è sopra, tieni conto che quando gioco e con ventola al 25 - 30 % fa 50 gradi in full e 35 -40 in idle, con ventola al 100, i 50 gradi in full neanche li vede lontanamente
Dipende a quale Gainward si riferisce: se la normale o Golden Sample. Se era quest'ultima sicuramente il cambio è in peggio.
Gainward normale.
Gainward normale.
la normale va benissimo...
quoto, gs o non gs come raffreddamento è nettamente superiore
travis^__^
23-04-2009, 18:25
e ti posso dire che solo la gs come dissipazione gli è sopra, tieni conto che quando gioco e con ventola al 25 - 30 % fa 50 gradi in full e 35 -40 in idle, con ventola al 100, i 50 gradi in full neanche li vede lontanamente
ma non ti da fastidio il rumore che fa? io in idle le sto escogitando tutte per mantenerla fresca con quella ventola spenta...XD
ma non ti da fastidio il rumore che fa? io in idle le sto escogitando tutte per mantenerla fresca con quella ventola spenta...XD
al 100% la ventola è davvero molesta... u.u
Etchelon
23-04-2009, 18:51
la normale va benissimo...
Tu hai una scheda culata, non fai testo :Prrr:
Tu hai una scheda culata, non fai testo :Prrr:
-.- la gpu sale pochissimo...
:asd:
Futura12
23-04-2009, 19:43
neanche la mia li vede quindi non direi proprio che la tua è la migliore dopo la GS,è fra le migliori...
sticazzi però, al 100% dev'essere una turbina :asd:
fa troppo rumore...
Futura12
23-04-2009, 19:56
io sul mio ho montato una ventola dei dissipatori intel che gira a 900rpm ed è muta:D
Al 100% la ventolina originale della 4850 Gainward dual-slot decolla...fa circa 7000rpm a occhio
io sul mio ho montato una ventola dei dissipatori intel che gira a 900rpm ed è muta:D
Al 100% la ventolina originale della 4850 Gainward dual-slot decolla...fa circa 7000rpm a occhio
:D bella soluzione :asd:
manda una foto! O.O
fabbius69
23-04-2009, 20:04
Che versione ati tray tools avete installato, io ho la frequenza della memoria sballata, mi dice che sta sempre sui 62 e se provo ad alzarla mi si blocca tutto.
Quale posso installare, non riesco a fare overclock cosi:muro:
Che versione ati tray tools avete installato, io ho la frequenza della memoria sballata, mi dice che sta sempre sui 62 e se provo ad alzarla mi si blocca tutto.
Quale posso installare, non riesco a fare overclock cosi:muro:
a uno che ha stesso procio, stesso dissi e stessa vga non posso negare l'aiuto... XD hai su vista a 64bit?
quindi riassumendo avevo comprato un 4850 gainward standard ma durante la spedizione si verifica un problema col fornitore e mi telefonano per dirmi che non possono darmi la gainward .
siccome pago quando mi arriva la scheda avrei potuto scegliere di annullare tutto.ma accetto di farmi spedire domani la 4850 con dissipatore gigante (di qui non esistono recensioni ne test) che costerrebbe 2 euoro in più ma me li levano.(prezzp 120+16 tra spedizioni garanzia ecc..)
quindi ora mi chiedo.
1.ho fatto una cazzata?
2.ho comprato un prodotto scadente?
quindi riassumendo avevo comprato un 4850 gainward standard ma durante la spedizione si verifica un problema col fornitore e mi telefonano per dirmi che non possono darmi la gainward .
siccome pago quando mi arriva la scheda avrei potuto scegliere di annullare tutto.ma accetto di farmi spedire domani la 4850 con dissipatore gigante (di qui non esistono recensioni ne test) che costerrebbe 2 euoro in più ma me li levano.(prezzp 120+16 tra spedizioni garanzia ecc..)
quindi ora mi chiedo.
1.ho fatto una cazzata?
come già detto a livello di prestazioni è ottima (come tutte le 4850); hai perso qualcosa a livello di dissipazione del calore, in quanto la gainward è molto più fresca;)
quindi ora mi chiedo.
1.ho fatto una cazzata?
ma di che marca arriva?
ma di che marca arriva?
c@zzone, leggi su :asd:
comunque la sapphire
http://img.hexus.net/v2/news/sapphire/sapphire-new4850.jpg
c@zzone, leggi su :asd:
comunque la sapphire
http://img.hexus.net/v2/news/sapphire/sapphire-new4850.jpg
la scheda senza senso insomma... XD
la scheda senza senso insomma... XD
:asd: si l'hanno costruita le marmotte
http://www.flashki.it/foto/1146488754_marmotta6uq5ra.gif
Etchelon
23-04-2009, 21:08
Considerando che avere 750/993 dà cmq meno fps in ogni gioco che avere 670/1250, sticazzi :sofico:
Considerando che avere 750/993 dà cmq meno fps in ogni gioco che avere 670/1250, sticazzi :sofico:
sticazzi, ma siamo sicuri? :|:fagiano:
devil_mcry
23-04-2009, 21:31
Considerando che avere 750/993 da cmq meno fps in ogni gioco che avere 670/1250, sticazzi :sofico:
in effetti le ram sn tanto sopra... ma la diff è molto marcata?
appunto ripeto sticazzi:D
vorrei avere dei bench, cioè io a 750/1150 sto sotto a 670/1250? mi pare strano!
sticazzi, ma siamo sicuri? :|:fagiano:
conta di più salire di memoria che di gpu...
vorrei avere dei bench, cioè io a 750/1150 sto sotto a 670/1250? mi pare strano!
hai ragione un overclock di 750/1150 è superiore di uno a 670/1250........poco sotto il 10%
bè.. in un 3dmark06 o vantage quanto fai?
devil_mcry
23-04-2009, 21:59
spe ma nn si parlava di 750/993?
cmq sul secondo avrei detto "siamo li"
ad ogni modo , le gpu cm le cpu hanno una curva logaritmica che rappresenta le prestazioni rispetto alla frequenza... probabilmente dopo 700mhz iniziano a rendere poco
bomber76
23-04-2009, 23:44
Ciao ragazzi, tra non molto acquistero' un tv lcd, siccome sono abbastanza niubbo... cosa dovrei verificare prima dell'acquisto, la compatibilita' con il pc e quindi vga, risoluzione della tv?? Chi di voi puo' darmi un consiglio?
In poche parole...con la 4850 quale tv lcd e' consigliabile per godersi qualche gioco?? Grazie a tutti :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.