View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
Cosa mi consigliate come programma di benchmark per la mia 4850, accompagnata da e8400, e 4gb di ram su vista64?
Tnx!
Futura12
21-10-2008, 15:20
Vendi quella che hai e fatti la gainward gs..;)
Portata a 740 mhz e ram 1140 con overdrive in auto...:asd:, credimi non ci credevo, si overclocca da sola ...LOL!
molto utile comprare una 4850 e poi sostituirla con una 4850 overcloccata di fabbrica:p praticamente è come dire cazzo ho troppi soldi ora dove cazzo li butto?!
nagashadow
21-10-2008, 15:24
raga ho un problema con la mia hd4850 toxic.....praticamente oggi ogni volta che giocavo il computer si riavviava e ho notato che le temperature della scheda video era notevoli......sono andato a guardare e praticamente ho notato che manca una vite del dissipatore che successivamente ho trovato dentro il case(ho trovato la vite con la molla piu un disco di plastica).....praticamente ora la ventola della toxic è attaccata alla cpu solo con 4 viti....ho provato a riavvitarla ma non risco sembra che sia spezzata.....come faccio? posso mandarla in RMA me l'accettano?
in alternativa dovrei cambiare il dissipatore ma non sono capace.....
aiuto
helpppp
molto utile comprare una 4850 e poi sostituirla con una 4850 overcloccata di fabbrica:p praticamente è come dire cazzo ho troppi soldi ora dove cazzo li butto?!
Overcloccata di fabbrica a 700mhz non a 740 e +.
E poi conoscendo il soggetto (tarpo) per appagare la sua sete di bench (mica ci gioca lui con il pc e la sua nuova scheda video..:D ) avrebbe fatto bene a prenderla fin dall'inizio!
Se la vende ora ci perde poco e sei compra la gs..ed è contento con i suoi bench..:D
P.s: ma sempre il ca**o inbocca hai, anzi in questo caso in mano??:asd:
Mister Tarpone
21-10-2008, 15:25
esatto.. non c'ho voglia di rivendere e ricomprare :asd:
ma poi sto sbattimento per prendere una scheda identica con il solo vantaggio che si occa meglio???
ma :tie:
tengo la mia tranquillamente... volevo ruzzarci solo un pò con i voltaggi per vedere di fare quei 2 bench.... ma vabbè chissenefrega alla fine :asd:
Futura12
21-10-2008, 15:29
Overcloccata di fabbrica a 700mhz non a 740 e +.
E poi conoscendo il soggetto (tarpo) per appagare la sua sete di bench (mica ci gioca lui con il pc e la sua nuova scheda video..:D ) avrebbe fatto bene a prenderla fin dall'inizio!
Se la vende ora ci perde poco e sei compra la gs..ed è contento con i suoi bench..:D
P.s: ma sempre il ca**o inbocca hai, anzi in questo caso in mano??:asd:
non ce l'ho ne in mano ne in bocca:asd: ,è inutile dai vendere una 4850 normale per passare a una GS giustamente in caso se la prendeva subito e amen...ora è tardi secondo me;)
Comunque una normale overcloccata riprende la GS non overcloccata...e poi che sali di 2-3Fps?! a sto punto passo diretto alla 4870:D:D
Mister Tarpone
21-10-2008, 15:30
non ce l'ho ne in mano ne in bocca:asd: ,è inutile dai vendere una 4850 normale per passare a una GS giustamente in caso se la prendeva subito e amen...ora è tardi secondo me;)
Comunque una normale overcloccata riprende la GS non overcloccata...e poi che sali di 2-3Fps?! a sto punto passo diretto alla 4870:D:D
quoto
Futura12
21-10-2008, 15:31
quoto
Per quanto mi riguarda al momento ma anche NO però:asd: cambierò la 4850 a metà anno...tipo a Giugno,non credo prima:D
Mister Tarpone
21-10-2008, 15:34
Per quanto mi riguarda al momento ma anche NO però:asd: cambierò la 4850 a metà anno...tipo a Giugno,non credo prima:D
no ma certo.. a me va di lusso!!!
era per dire.. che se devo sbattermi per rivendere e ricomprare a sto punto lo farei per prendere una 70 + che una GS..
Futura12
21-10-2008, 15:35
no ma certo.. a me va di lusso!!!
era per dire.. che se devo sbattermi per rivendere e ricomprare a sto punto lo farei per prendere una 70 + che una GS..
si,anche io intendevo questo...volevo solo dirti che comunque al momento non prenderei sicuramente una 4870:)
Mister Tarpone
21-10-2008, 15:37
si,anche io intendevo questo...volevo solo dirti che comunque al momento non prenderei sicuramente una 4870:)
nemmeno io :)
Futura12
21-10-2008, 15:41
:asd: ho fatto partire Crysis 12fps:muro: poi mi ricordo che ho la scheda a 300/600:asd: (ah una vera goduria giocare quando dovrei lavorare...)
gianni1879
21-10-2008, 16:05
noooo... mi basta anche questa!!!
fai un'altra prova imposta da att il voltaggio minimo e prova a salire e vedi che freq raggiungi. poi prova gli altri e fai la stessa cosa
KampMatthew
21-10-2008, 16:05
tengo la mia tranquillamente... volevo ruzzarci solo un pò con i voltaggi per vedere di fare quei 2 bench.... ma vabbè chissenefrega alla fine :asd:
Sei entrato nella fase evidenziata nel mio trattato medico di poche pag. dietro...
...trattasi di abboffamento di cojoni.
...resisti, il morbo del FrameRate sta passando!
:asd:
KampMatthew
21-10-2008, 16:06
fai un'altra prova imposta da att il voltaggio minimo e prova a salire e vedi che freq raggiungi. poi prova gli altri e fai la stessa cosa
tu smettila di alimentare il morbo...se no non guarisce mai! :D
:asd: ho fatto partire Crysis 12fps:muro: poi mi ricordo che ho la scheda a 300/600:asd: (ah una vera goduria giocare quando dovrei lavorare...)
lo farò presente al ministro brunetta....:ciapet:
[QUOTE=Zeus11;24507035]Stamattina mi è tornata la 4850 dall'rma, questa volta va tutto bene :)
x zeus...ciao..come va la tua scheda?oggi mi e' tornata la mia,gia installata e questa volta va tutto bene..finalmente:D :D :D :D
volevo poi chieder a chiunque puo aiutarmi,se conviene overclokkare la scheda,sei il gioco vale la candela...:)
E' perfetta, nessun problema fino ad adesso, finalmente possiamo scordarci questa brutta avventura...
Te l'hanno sostituita sempre con lo stesso modello?
gianni1879
21-10-2008, 16:20
tu smettila di alimentare il morbo...se no non guarisce mai! :D
Mister Tarpone
21-10-2008, 16:21
dopo farò sta prova viaaaaahhhh :O
Sei entrato nella fase evidenziata nel mio trattato medico di poche pag. dietro...
...trattasi di abboffamento di cojoni.
...resisti, il morbo del FrameRate sta passando!
Futura12
21-10-2008, 16:22
lo farò presente al ministro brunetta....:ciapet:
Salutamelo:asd:
KampMatthew
21-10-2008, 16:43
dopo farò sta prova viaaaaahhhh :O
:cincin: :cincin: :cincin:
:D
19Dante86
21-10-2008, 16:48
http://i38.tinypic.com/2eeacyp.jpg
raga ma io devo dissipare quelli grandi o quelli piccoli,io ho fatto così,ne ho ho messo uno a testa sui grandi
Herr Fritz 27
21-10-2008, 16:49
scusatemi la domanda stupida, ma è la prima volta che cambio una scheda video. Che passaggi devo seguire per disinstallarla?
Io ho fatto così: ho disinstallato i driver della vecchia scheda, ho staccato la vecchia scheda, ho montato la tossica, avendo cura di alimentarla e ho riacceso. Appena ho schiacciato il bottone il pc fa un verso tipo "fzz" brevissimo, durante il quale tenta di riaccendersi ma nn ci riesce. ke può essere?
Ho un pentium d 805, mobo ecs rc410m2 e alimentatore da 450W
p.s. nn si avvia nemmeno con la tossica staccata...
AIUTO!!!!!!!!!
Nemesis2
21-10-2008, 17:27
Che alimentatore hai?
Possibile che non ce la faccia?
Herr Fritz 27
21-10-2008, 17:41
Che alimentatore hai?
Possibile che non ce la faccia?
iTek da 450W. Alimento la HD4850 con un adattatore 2 molex->6 pin. Le linee da 12V hanno un amperaggio di 12A. Il problema è che non parte più nemmeno con la vga vecchia, ne senza vga, ne se cambio le ram, ne se resetto il bios, niente.
nicolati
21-10-2008, 17:53
Ma l'alimentatore funziona? Vedi qualche problema solito, sennò, come cavetto ATX 12V se l'hai staccato.
Ciao
Herr Fritz 27
21-10-2008, 18:13
Ma l'alimentatore funziona? Vedi qualche problema solito, sennò, come cavetto ATX 12V se l'hai staccato.
Ciao
Chiedo preventivamente scusa a tutti per l'OT, ma questo thread è seguito da tanta gente, con sicuramente più esperienza di me in queste cose, per cui ne chiedo un aiuto spassionato per risolvere questo problema, pur non essendo, pare, riferibile alla scheda video.
Problemi soliti non ne dimostra, anche perchè non si accende proprio, fa un flash il led del bottone di accensione e stop, il pc rimane nel suo limbo improduttivo (qual è il cavetto ATX 12V? è quello di alimentazione della scheda madre? comunque ho controllato e tutti i cavetti sono attaccati com'erano prima)
Mi hanno dato anche questi consigli:
- potrebbe essere andata in protezione la scheda madre;
- potrebbe essere andata a farsi friggere la scheda madre;
- potrebbe essere andata a farsi friggere la linea da 12V.
Mi hanno anche suggerito di provare a lasciare tutto staccato dall'alimentazione per mezz'ora, in modo da scaricare bene tutti i condensatori e provare ad eliminare il primo "potrebbe essere...".
Terminato il riposo provare ad accendere il pc alimentando solo scheda madre e processore; se mi da errore perchè non trova la ram (che ho tolto), vuol dire che è il terzo "potrebbe essere...". Se comunque non da segni di vita allora è sicuramente la mobo che è andata a quel paese.
Se avete altri suggerimenti o prove da fare, ditemelo.
Ringrazio anticipatemente tutti.
E scusatemi ancora per l'OT.
Futura12
21-10-2008, 18:16
3Dmark 06 HD4850@660/2150Mhz.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081021191602_o6.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081021191602_o6.JPG)
travis^__^
21-10-2008, 18:21
allora cosa dite di me...combattuto più che mai tra 4670 e 4850...azz prima ero per la 4850, poi è uscita la 4670 e mi attizzava quella, poi ho pensato,,,con poco di più c'è la 4850...e se giocassi sul Tv lcd con un piccolo upscale? tipo riso di 1600 anzichè 1920 con l'up del tv rovino troppo? o mi conviene restare a 1024 sul lcd-cacca della scrivania? l'ali è questo http://img124.imageshack.us/img124/4369/dsc00108eo5.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=dsc00108eo5.jpg)http://img124.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php) e ho un pci-ex 1 della m2a-vm hdmi con un 4800+ a default..magari posso oc un poco no? sono molto combattuto...
Drakogian
21-10-2008, 18:43
iTek da 450W. Alimento la HD4850 con un adattatore 2 molex->6 pin. Le linee da 12V hanno un amperaggio di 12A. Il problema è che non parte più nemmeno con la vga vecchia, ne senza vga, ne se cambio le ram, ne se resetto il bios, niente.
Alimentatore Itek 500 W pagato 25€.... morto dopo 2 mesi... e alimentava un semplice pc da ufficio senza vga su scheda ma con chipset grafico incorporato sulla mobo...
Per me il colpevole è lui... e anche se non fosse cosi ti conviene cambiarlo perchè con una 4850 sotto stress non penso che reggerà... ;)
Innanzitutto chiedo scusa a coloro che mi avevano chiesto di pubblicare l'ultima release del bios MSI da me modificato ma problemi di linea ADSL m' impediscono di navigare normalmente.
Ho modificato il mio post #6558 con il nuovo link per il download e qui riporto quanto là scritto.
"...Qui trovate 2 bios MSI corretti, modificati entrambi con un differente profilo della velocità ventola rispetto all'originale.
Differiscono tra loro perché quello denominato 0045L prevede una minore tensione (1.006 V) nel 2D state per aumentare il risparmio energetico e diminuire il calore in idle.
http://rapidshare.com/files/156202030/MSI4850_mod.rar.html
Entrambi hanno T min=45 °C, Duty cycle min=0% e T slope 27%
Sono stati testati sulla mia Club3D e verificati accuratamente con un editor esadecimale per evitare possibili errori.
La tensione in 2D avrebbe potuto verosimilmente essere ulteriormente diminuita ma ci sarebbe stata la possibilità di avere malfunzionamenti su alcune schede per la fisiologica dispersione di caratteristiche dei vari esemplari..."
Ricordo che questi bios possono essere utilizzati solamente sulle 4850 reference (qualunque sia la marca, sono tutte uguali...) e che sono stati modellati sulle mie esigenze.
Ho rispettato il criterio ATI di utilizzare una T slope abbastanza elevata per mantenere contenuta in circa 22 °C la differenza di T idle/full.
Sono ormai mesi che la mia HD 4850 Club3D gira 8/10 ore al giorno senza alcun problema.
Invito il contrammiraglio del thread a correggere il link riportato in prima pagina.
Un caro saluto a tutti...
ciao ragazzi,
scusate la domanda che sicuramente avete già letto più volte (ma 800 pagine di post sono un po' tantine da leggere :) ): ho appena installato la seconda 4850, sempre sapphire ma quella blu col dissipatore "maggiorato".
L'ho semplicemente inserita, collegata all'altra con gli appositi connettori (ne ho messi 2), avviato, installato i driver che mi chiedeva (8.10 con relativo CCC), riavviato.
La cosa che non mi convince è che dal CCC si è attivata l'opzione crossfire, ma non posso decidere i settaggi per le 2 schede separatamente (ad es x overclock) ed inoltre mi da una temperatura sola (quando in realtà sono sicuramente diverse).
Ho mancato qualche passaggio?
prendi il twinturbo ce l'ho io, 38° in idle e 58° in full,la ventola al 100% è silenziosa
io ora ha default con questo dissi (molto simile al sapphire design) faccio 35° in idle :sofico:
però è rumoroso :mad:
boh il twinturbo non so perchè ma non mi ispira molto...comunque vedrò...
domanda: ma in altezza quanto spazio cè tra pcb e dissi? non vorei che va a cozzare contro qualcosa della mia scheda e poi non posso montarlo :muro:
Herr Fritz 27
21-10-2008, 19:06
Alimentatore Itek 500 W pagato 25€.... morto dopo 2 mesi... e alimentava un semplice pc da ufficio senza vga su scheda ma con chipset grafico incorporato sulla mobo...
Per me il colpevole è lui... e anche se non fosse cosi ti conviene cambiarlo perchè con una 4850 sotto stress non penso che reggerà... ;)
Effettivamente sono un po tirato per il collo, però me l'ha venduto un mio amico e non gliel'ho ancora pagato... spero che sia ancora integro l'alimentatore così glielo ridò indietro dicendogli che non mi tiene la scheda video :D. Nel frattempo spero di non aver rotto o bruciato niente...
nicolati
21-10-2008, 19:15
Chiedo preventivamente scusa a tutti per l'OT, ma questo thread è seguito da tanta gente, con sicuramente più esperienza di me in queste cose, per cui ne chiedo un aiuto spassionato per risolvere questo problema, pur non essendo, pare, riferibile alla scheda video.
Problemi soliti non ne dimostra, anche perchè non si accende proprio, fa un flash il led del bottone di accensione e stop, il pc rimane nel suo limbo improduttivo (qual è il cavetto ATX 12V? è quello di alimentazione della scheda madre? comunque ho controllato e tutti i cavetti sono attaccati com'erano prima)
Mi hanno dato anche questi consigli:
- potrebbe essere andata in protezione la scheda madre;
- potrebbe essere andata a farsi friggere la scheda madre;
- potrebbe essere andata a farsi friggere la linea da 12V.
Mi hanno anche suggerito di provare a lasciare tutto staccato dall'alimentazione per mezz'ora, in modo da scaricare bene tutti i condensatori e provare ad eliminare il primo "potrebbe essere...".
Terminato il riposo provare ad accendere il pc alimentando solo scheda madre e processore; se mi da errore perchè non trova la ram (che ho tolto), vuol dire che è il terzo "potrebbe essere...". Se comunque non da segni di vita allora è sicuramente la mobo che è andata a quel paese.
Se avete altri suggerimenti o prove da fare, ditemelo.
Ringrazio anticipatemente tutti.
E scusatemi ancora per l'OT.
Ho il tuo stesso problema con una MB P4C800 Deluxe. Il PC si accende per un sec, poi si spegne e non riparte. Devo staccare l'alimentazione, aspettare un attimo, rimetterla. Poi fa come prima. Sono arrivato alla conclusione che è o la MB o il procio nel mio caso. La linea ATX 12V è l'alimentazione supplementare del processore (il cavetto 8 pin o 4 pin, a seconda dei casi).
Che MB hai? Hai condensatori elettrolitici o allo stato solido?
Ciao
-NoThing-
21-10-2008, 20:13
Ragazzi devo acquistare un buon dissipatore per la mia 4850 xkè il reference della DualSlot Fansink è abbastanza rumoroso, sarei indeciso tra un Akasa Vortexx oppure un Accelero Twin Turbo cosa mi consigliate?!!?! il + silenzioso....:p
Herr Fritz 27
21-10-2008, 20:44
Ho il tuo stesso problema con una MB P4C800 Deluxe. Il PC si accende per un sec, poi si spegne e non riparte. Devo staccare l'alimentazione, aspettare un attimo, rimetterla. Poi fa come prima. Sono arrivato alla conclusione che è o la MB o il procio nel mio caso. La linea ATX 12V è l'alimentazione supplementare del processore (il cavetto 8 pin o 4 pin, a seconda dei casi).
Che MB hai? Hai condensatori elettrolitici o allo stato solido?
Ciao
Ho appena provato a lasciare per un paio d'ore la mobo ECS RC410M2 senza alimentazione, ho riattaccato il cavo a 24 poli e l'ATX a 4 poli, ma si ostina a non partire, non fa più nemmeno quel suo solito verso, però ho notato che la ventola dell'alimentatore gira 1 secondo poi si ferma, ma non so se sia normale o sia un nuovo sintomo, anche perchè non ci ho mai fatto caso. Per quanto riguarda i condensatori, nicolati, mi fai una domanda troppo difficile, a meno che ci sia su una scritta lampeggiante (e forse anche in quel caso farei fatica a vederla :D ...).
gianni1879
21-10-2008, 20:53
Ho appena provato a lasciare per un paio d'ore la mobo ECS RC410M2 senza alimentazione, ho riattaccato il cavo a 24 poli e l'ATX a 4 poli, ma si ostina a non partire, non fa più nemmeno quel suo solito verso, però ho notato che la ventola dell'alimentatore gira 1 secondo poi si ferma, ma non so se sia normale o sia un nuovo sintomo, anche perchè non ci ho mai fatto caso. Per quanto riguarda i condensatori, nicolati, mi fai una domanda troppo difficile, a meno che ci sia su una scritta lampeggiante (e forse anche in quel caso farei fatica a vederla :D ...).
hai provato a cambiare ali?
nicolati
21-10-2008, 21:01
La situazione è uguale alla mia, compresa la ventola dell'ali che gira per un secondo. Il mio ali funziona, vedi se anche il tuo funziona ancora. I condensatori elettrolitici sono a barilotto, alti, con un + "stampato nel metallo" in alto (a volte hanno altri segni). Se li hai (scheda abb vecchia) vedi se sono sani (cioè non sono aperti sopra, di lato, perdite di liquido, cose strane insomma).
Ciao
Potrebbe anche essere un corto circuito che fa scattare la protezione dell'alimentatore! Prova a staccare tutto, lasciando soltanto la MB con ram e processore;) ... oppure potrebbe essere l'alimentatore... effettivamente si comporta come il mio vecchio Hiper Type... gira per una frazione di secondo poi si spegne...
Caterpillar_WRT
21-10-2008, 21:34
Per me al 100% i condensatori dell'ali fusi.
E' successo anche a me, trovati, sostituiti e rimesso in funzione l'ali, ovviamente su PC di recupero.
nagashadow
21-10-2008, 21:40
raga ho un problema con la mia hd4850 toxic.....praticamente oggi ogni volta che giocavo il computer si riavviava e ho notato che le temperature della scheda video era notevoli......sono andato a guardare e praticamente ho notato che manca una vite del dissipatore che successivamente ho trovato dentro il case(ho trovato la vite con la molla piu un disco di plastica).....praticamente ora la ventola della toxic è attaccata alla cpu solo con 4 viti....ho provato a riavvitarla ma non risco sembra che sia spezzata.....come faccio? posso mandarla in RMA me l'accettano?
in alternativa dovrei cambiare il dissipatore ma non sono capace.....
aiuto
aiutoooooo
Firechris
E' successo anche a me, trovati, sostituiti e rimesso in funzione l'ali, ovviamente su PC di recupero.
eh si anche a me davano lo stesso problema, ma dal momento ke avevo un misero 450W ho preferito cambiarlo direttamente ^^
nicolati
A me invece succede che se non metto il processore dà quel problema, se lo metto non arriva segnale al monitor. La P4C800 Deluxe ha una funzione di diagnostica vocale e cmq dovrebbe segnalare con beeps che manca il processore, o manca la vga o le ram. Insomma segnalare i problemi. Invece quando si accende non dice niente.
Ciao
Herr Fritz 27
21-10-2008, 21:52
hai provato a cambiare ali?
La situazione è uguale alla mia, compresa la ventola dell'ali che gira per un secondo. Il mio ali funziona, vedi se anche il tuo funziona ancora. I condensatori elettrolitici sono a barilotto, alti, con un + "stampato nel metallo" in alto (a volte hanno altri segni). Se li hai (scheda abb vecchia) vedi se sono sani (cioè non sono aperti sopra, di lato, perdite di liquido, cose strane insomma).
Ciao
Potrebbe anche essere un corto circuito che fa scattare la protezione dell'alimentatore!
Innanzitutto grosso :sofico: grazie a tutti
I condensatori della scheda madre li ho guardati tutti e sembrano tutti a posto, non ci sono bruciature o segni palesi di bruciature. Giovedì dovrebbero portarmi un Coolermaster da 700W perchè il "fzz" che si sente è molto simile a quello creato da un piccolo arco elettrico, a cui poi segue, penso io, non lo so di preciso, il blackout di alimentazione. Se fosse veramente un arco elettrico sulla mobo, si noterebbe abbastanza, specie al buio, ma l'alimentatore è chiuso e magari mi sfugge. Tutto rimandato a giovedì sera :cry: .
Diciamo che per il momento chiudo l'OT con un
GRAZIE A TUTTI
Ci risentiamo appena il pc torna in forma...
Bye bye
Occhio che la 4850 con giochi "tosti" consuma non poco(in modalità 3d e in full) e tende a "cuocere" alimentatori poco brillanti(avevo un cinesone da 550w con ventola da 12cm silenziosa, ottimo fino a quando non ho installato la 4850, tutto ok con l'integrata o con integrata+3450). Dopo 10min di grid in FULLHD iniziava a dare segni di instabilità ed ho capito che era meglio cambiarlo prima di fare seri danni al pc in firma...Ho "investito" in un corsair HX 520 e sono finiti i miei problemi(oltre ad essermi alleggerito di 95 euro :( ).
Consiglio di non avventurarsi troppo con ali da quattro soldi e questa scheda ;)
Ragazzi devo acquistare un buon dissipatore per la mia 4850 xkè il reference della DualSlot Fansink è abbastanza rumoroso, sarei indeciso tra un Akasa Vortexx oppure un Accelero Twin Turbo cosa mi consigliate?!!?! il + silenzioso....:p
il più silenzioso è il twinturbo..
Ciao a tutti!
Sono in possesso di una Ati HD4850 Toxic che da qualche giorno appena parte qualche gioco ho un film o degli effetti visivi emette una specie di fischio :mbe: :confused:
che può essere?
è overcloccata a 730 (core) e 1100 (memorie), ma anche portandola a default rimane quel fastidioso sibilo :muro:
:help:
Nemesis2
21-10-2008, 22:26
Io che per primo ho tirato fuori il discorso alimentatore, non sono stato ringraziato. :D :D :P :P
Ciao a tutti!
Sono in possesso di una Ati HD4850 Toxic che da qualche giorno appena parte qualche gioco ho un film o degli effetti visivi emette una specie di fischio :mbe: :confused:
che può essere?
è overcloccata a 730 (core) e 1100 (memorie), ma anche portandola a default rimane quel fastidioso sibilo :muro:
sei sicuro che parta dalla scheda video, il fischio assomiglia a un palloncino che si sgonfia ?
capita la stessa cosa anche a me ma alla fine ho individuato che il sibilo proviene dall'alimentatore e anch'io ho un TAGAN.
Si sono sicuro al 100% che sia la GPU perchè succede solo con le applicazioni di grafica anche sotto minimo sforzo...
No il suono è molto simile a quando ti "fischiano le orecchie" :) ...
Se fosse l'alimentatore non capisco perchè lo faccia sl con la scheda video :what:
WingCommander
22-10-2008, 01:55
sto sbavando, gioco a crysis con questa scheda :D
1680x1050, tutto a elevato e quasi sempre fluido.
si potrebbe anche mettere a "massimo" ma scatticchia... :D
gianni1879
22-10-2008, 07:34
Si sono sicuro al 100% che sia la GPU perchè succede solo con le applicazioni di grafica anche sotto minimo sforzo...
No il suono è molto simile a quando ti "fischiano le orecchie" :) ...
Se fosse l'alimentatore non capisco perchè lo faccia sl con la scheda video :what:
perchè ovviamente i 12v vengono messi sotto stress durante un'applicazione 3d
ghibli2307
22-10-2008, 07:49
Salve a tutti... ho comprato una gainward 4850 512mb da poco ma ho un problema... non mi vede il monitor con il dvi... solo con il vga... il monitor è un viewsonig vx20... ma il bello che manco da bios lo vedo nel momento del boot la scheda è montata su una asus p5q-e, qualcuno ne sa nulla?
antes008
22-10-2008, 09:56
allora disisntalla e reinstalla...può essere che c'è stato qlc problema e i driver lo vedono sempre con lo stesso nome...era capitato anche a me..
ho disitallato e reistallato furmark, ho disistallato e reistallato passando dagli 8.9 agli 8.10 rinominato l'exe
continuo a non fare + di 26 fps e 18 di media. questo in benchmark su furmark
la vga è una gs liscia su un 7200@3800
HELLLLPPPPPP
gianni1879
22-10-2008, 10:02
ho disitallato e reistallato furmark, ho disistallato e reistallato passando dagli 8.9 agli 8.10 rinominato l'exe
continuo a non fare + di 26 fps e 18 di media. questo in benchmark su furmark
la vga è una gs liscia su un 7200@3800
HELLLLPPPPPP
quale exe hai rinominato?
devi andare su c:\Programmi\...
non devi rinominare l'exe sul desktop, quello è un semplice collegamento allìexe che si trova in programmi
antes008
22-10-2008, 10:17
quale exe hai rinominato?
devi andare su c:\Programmi\...
non devi rinominare l'exe sul desktop, quello è un semplice collegamento allìexe che si trova in programmi
beh ovvio... fin li ci arrivo:sofico:
quanto dovrei fare al3mark06... comincio a temere.....
lascia stare i 3D mer....:D fai le prove giocando con i tuoi game preferiti!! ;)
una curiosita, non avendo letto i post dietro magari ti è gia stato detto, per caso hai visto se quando avvii furmark se passi alle frequenze di default 3d o se resta inchiodato alle frequenze in idle?
perchè ovviamente i 12v vengono messi sotto stress durante un'applicazione 3d
Ho provato a cambiare anche ingresso della linea da 12V dell'alimentatore ma il "fischio" rimane...:muro: :mc:
Mi sa propio che è la GPU :(
ghibli2307
22-10-2008, 10:36
ancora in RMA:cry:
stesso problema?
antes008
22-10-2008, 10:39
lascia stare i 3D mer....:D fai le prove giocando con i tuoi game preferiti!! ;)
beh ma mi serve un punto di riferimento con un altro sistema senno che cavolo di informazione ne ricavo?? scopriro che faccio che so 100 fps al gioco pinco embe??? è tanto? è poco? serve un punto di riferimento! in questo il 3dcess è utilissimo ;)
una curiosita, non avendo letto i post dietro magari ti è gia stato detto, per caso hai visto se quando avvii furmark se passi alle frequenze di default 3d o se resta inchiodato alle frequenze in idle?
gpu-z mi dice che passo alle frequenze 3d... oddio ci devo cliccare sopra al gpu-z per farlo aggiornare però post click me la vede in 3d come frequenze
mcgyver83
22-10-2008, 11:31
ma si...
c'è gente che tiene la reference a 740 grazie alla modfica del voltaggio!!!
solo a me nonostate questo continua a non reggere sta frequenza.. :bsod:
Qualche link per la vmod su una toxic 512mb Sapphire?
Ma solo a me 3dMarkk6 non funziona su vista64?
Sono interessato anche io ad una Vmod della mia HD4850 Toxic...:rolleyes:
Pugaciov
22-10-2008, 12:29
Mi sono deciso ad ordinare una Golden Sample da e-chiave (il prezzo è salito molto, ho speso 173 con la spedizione e pagamento con carta di credito).
Spero di averla per la settimana prossima e soprattutto spero di non aver problemi nel montaggio (ho una mobo microATX in un case minitower).
KampMatthew
22-10-2008, 12:41
beh ma mi serve un punto di riferimento con un altro sistema senno che cavolo di informazione ne ricavo?? scopriro che faccio che so 100 fps al gioco pinco embe??? è tanto? è poco? serve un punto di riferimento! in questo il 3dcess è utilissimo ;)
secondo me non è importante se è tanto o è poco... se hai acquistato la vga per giocare, l'unica cosa che conta è che il tuo gioco preferito del momento giri come si deve.
... se poi il tuo obiettivo è fare punteggi ai bench, allora hai ragione tu.
secondo me non è importante se è tanto o è poco... se hai acquistato la vga per giocare, l'unica cosa che conta è che il tuo gioco preferito del momento giri come si deve.
nel suo caso non è proprio cosi, lui sta cercando di capire se ha problemi alla scheda visti i pochi fps che fa in un test dove praticamente tutti fanno piu del doppio rispetto a lui...è giusto che faccia vari test cosi da paragonare il risultato.
antes008
22-10-2008, 13:03
certo.... cmq per tutti quelli che mi stanno seguendo, io dico un altra cosa.... non mi sembra difficilissimo da capire...:sofico:
io sto chiedendo un riferimento per capire se la mia scheda va bene o se ha problemi come penso... (risolvibili spero col formattone e istallazione driver dal pulito):Prrr:
questo non centra nulla con bench test ecc è una altra cosa punto! non sto chiedendo pareri se filosoficamente è corretto benchare prima o al posto di giocare.:doh:
ho pure dato una cloccatina e non è cambiato una sega... mooooolto sospetto
se gentilemente qualcuno mi da un riferimento furmark o 3dmark o quello che volete insieme alla sua config mi fa un piacerealmeno ci capisco qualosa!!!
antes008
22-10-2008, 13:04
nel suo caso non è proprio cosi, lui sta cercando di capire se ha problemi alla scheda visti i pochi fps che fa in un test dove praticamente tutti fanno piu del doppio rispetto a lui...è giusto che faccia vari test cosi da paragonare il risultato.
Grandissimo!!! tutto giusto!
Sono interessato anche io ad una Vmod della mia HD4850 Toxic...:rolleyes:
Provate a vedere su xtremesystems...non so se cambi da quella normale o cosa.
:)
ripeto, non ho seguito, comunque è assolutamente anormale che faccia cosi pochi fps con furmark a default a 1280...io ho dovuto formattare anche se avevo gia un altra ati...il sistema al ravvio mi è dandato in protezione..conviene che formatti ihmo:)
travis^__^
22-10-2008, 13:17
non mi uccidete se mi quoto? mi servo solo quest'info dai raga che sono indeciso:mc: :rolleyes:
allora cosa dite di me...combattuto più che mai tra 4670 e 4850...azz prima ero per la 4850, poi è uscita la 4670 e mi attizzava quella, poi ho pensato,,,con poco di più c'è la 4850...e se giocassi sul Tv lcd con un piccolo upscale? tipo riso di 1600 anzichè 1920 con l'up del tv rovino troppo? o mi conviene restare a 1024 sul lcd-cacca della scrivania? l'ali è questo http://img124.imageshack.us/img124/4369/dsc00108eo5.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=dsc00108eo5.jpg)http://img124.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php) e ho un pci-ex 1 della m2a-vm hdmi con un 4800+ a default..magari posso oc un poco no? sono molto combattuto...
KampMatthew
22-10-2008, 13:19
Scusassemi vossignoria... non ho letto tutti i post precedenti.... voi postate come i dannati.... e io devo anche lavorare in pò :sofico:
antes008
22-10-2008, 13:20
ripeto, non ho seguito, comunque è assolutamente anormale che faccia cosi pochi fps con furmark a default a 1280...io ho dovuto formattare anche se avevo gia un altra ati...il sistema al ravvio mi è dandato in protezione..conviene che formatti ihmo:)
è che mi pare proprio strano perchè io ho montato un pc nuovo quindi istallando già dal pulito... l'unica cosa è che inizialmente avevo messo i driver del cd gainward pero' cacchio possibile????
stasera mi metto a benchare di brutto al 3dcesso, se overcloccando nn cambia di una virgola come mi è parso ieri allora comincio a temere di brutto
Futura12
22-10-2008, 13:21
non mi uccidete se mi quoto? mi servo solo quest'info dai raga che sono indeciso:mc: :rolleyes:
Al 90% non regge.
è che mi pare proprio strano perchè io ho montato un pc nuovo quindi istallando già dal pulito... l'unica cosa è che inizialmente avevo messo i driver del cd gainward pero' cacchio possibile????
stasera mi metto a benchare di brutto al 3dcesso, se overcloccando nn cambia di una virgola come mi è parso ieri allora comincio a temere di brutto
furmark a default rinominato fa sui 60 70 fps di media, con fps max sui 100....cosi almeno ricordo,...poi bisogna vedere che pciex hai se 16x...2.0 anche se credo essendo nuovo è gia tutto in ordine,.. la disinstallzione ad oc con driverclean è d'obbligo..ma anche questo cvredo che lo sappia..;)
il tuo alimentatore dovrebbe leggere tranquillamente la 4850, ci sono utenti qui sul forum che usavano o usano la 4850 con alimentatori da 300w, 25a sono abbastanza per la 4850, vai tranquillo
Al 90% non regge.
scusa e come fai a dirlo? la 4850 non supera i 130W, e 25A sono + che sufficienti per una singola scheda
Chiedo scusa ma in fatto di Vmod sono un vero e propio nubbio :doh:
Ho cercato su diversi siti, forum ecc... ma non ci ho capito un tubo :muro:
Mi sembra però che la Vmod a matita sia più semplice :)...anche se non ho capito come si fa :doh:
Se ci fosse qualche anima gentile che mi desse due dritte su come fare ne sarei molto grato :rolleyes:
Voglio spremerla al max questa schedina :D
:help::help:
Futura12
22-10-2008, 13:41
il tuo alimentatore dovrebbe leggere tranquillamente la 4850, ci sono utenti qui sul forum che usavano o usano la 4850 con alimentatori da 300w, 25a sono abbastanza per la 4850, vai tranquillo
scusa e come fai a dirlo? la 4850 non supera i 130W, e 25A sono + che sufficienti per una singola scheda
Libero di metterlo e poi farlo saltare in aria...a me non me ne frega niente.
Fra l'altro se era di marca ci poteva pure stare....ma visto che non lo è dubito possa reggere.
antes008
22-10-2008, 13:46
furmark a default rinominato fa sui 60 70 fps di media, con fps max sui 100....cosi almeno ricordo,...poi bisogna vedere che pciex hai se 16x...2.0 anche se credo essendo nuovo è gia tutto in ordine,.. la disinstallzione ad oc con driverclean è d'obbligo..ma anche questo cvredo che lo sappia..;)
16x e 2.0 però il driveclean mi manca! stasera provooooo
ce la fai anche con la 4850...poi colorsit non è una "marcona" ma nn è manco una schifezza...diciamo che è una via di mezzo...
robertino75
22-10-2008, 14:38
ce la fai anche con la 4850...poi colorsit non è una "marcona" ma nn è manco una schifezza...diciamo che è una via di mezzo...
un 550W a 25euro ed è una via di mezzo?ma stai scherzando?è un'alimentatore di fascia bassissima :confused:
Mister Tarpone
22-10-2008, 14:42
il mio ali la regge ed è un 500watt senza marca....
un 550W a 25euro ed è una via di mezzo?ma stai scherzando?è un'alimentatore di fascia bassissima :confused:
dove l'hai trovato a 25 euro?facendo una ricerca veloce su trovaprezzi l'ho visto a 39 euro..secondo me è un po inferiore agli lc power..che sono discretucci..
e poi secondo me ci sono 3 categorie..fascia alta in cui ci sono:enermax corsair seasonic tagant etc...insomma le marche buone.. fascia media..ali come lc power..poi che so..rasurbo, recom e anche colorsit anche se un po più in basso..e fascia bassa gli alimentatori senza marca che pesano 100 grammi...perciò colorsit che vende anche varie cose come case tastiere e varie altre cose, con un sito in cui ci sono tutti i suoi prodotti con le specifiche ed ha anche un ampia gamma di alimentatori più o meno buoni penso rientri nella fascia di mezzo..
Chiedo scusa ma in fatto di Vmod sono un vero e propio nubbio :doh:
Ho cercato su diversi siti, forum ecc... ma non ci ho capito un tubo :muro:
Mi sembra però che la Vmod a matita sia più semplice :)...anche se non ho capito come si fa :doh:
Se ci fosse qualche anima gentile che mi desse due dritte su come fare ne sarei molto grato :rolleyes:
Voglio spremerla al max questa schedina :D
:help::help:
...stai attento alla vmod smatitata specialmente se nn l'hai mai fatto ....:D
....la grafite della matita è conduttiva e se la semini sulla scheda son dolori!!! ;)
....la grafite della matita è conduttiva e se la semini sulla scheda son dolori!!! ;)
confermo...però non spaventarti, alla fine per mandare grafite in punti pericolosi devi essere piuttosto negato, oppure ubriaco. :sofico:
robertino75
22-10-2008, 15:02
dove l'hai trovato a 25 euro?facendo una ricerca veloce su trovaprezzi l'ho visto a 39 euro..secondo me è un po inferiore agli lc power..che sono discretucci..
e poi secondo me ci sono 3 categorie..fascia alta in cui ci sono:enermax corsair seasonic tagant etc...insomma le marche buone.. fascia media..ali come lc power..poi che so..rasurbo, recom e anche colorsit anche se un po più in basso..e fascia bassa gli alimentatori senza marca che pesano 100 grammi...perciò colorsit che vende anche varie cose come case tastiere e varie altre cose, con un sito in cui ci sono tutti i suoi prodotti con le specifiche ed ha anche un ampia gamma di alimentatori più o meno buoni penso rientri nella fascia di mezzo..
ho fatto una ricerca veloce anchio...trovaprezzi in questo caso non fà testo visto che solo uno lo vende :fagiano: cmq è vero mi sono sbagliato il colorsit 550W si trova in un negozio di roma a 21.90€ e se ti "interessa" sapere qual'è il negozio te lo posso dire in pm cosi puoi controllare ;)
vorrei capire una cosa...ma se un ali da 20€ è di fascia "media" quanto deve costare un ali per essere di fascia bassa?te lo devono regalare?perchè a meno di 20€ non c'è nulla....parlo di 550W sia chiaro...
Dite che il mio ali cela fa ad alimentare una SAPPHIRE TOXIC HD4850 512MB GDDR3? E' un CORSAIR VX 450W.
WingCommander
22-10-2008, 15:17
c'è qualcosa che non mi convince... ieri ho assemblato tutto il pc e installato vista64bit SP1.
Scaricato dal sito ati i driver e catalyst 8.10...
ma perché se vado in catalyst control center (base) -> centro informazioni -> software grafico, mi dice:
Versione del pacchetto di driver 8.541-080923a-069996C-ATI
Versione Catalyst® 08.10
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 7.01.01.830
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 7.14.10.0618
Versione OpenGL 6.14.10.8086
Versione di Catalyst® Control Center 2008.0923.2139.36956
il catalyst ok dovrebbe essere l'8.10, ma perché non lo da anche ai driver?
ho fatto una ricerca veloce anchio...trovaprezzi in questo caso non fà testo visto che solo uno lo vende :fagiano: cmq è vero mi sono sbagliato il colorsit 550W si trova in un negozio di roma a 21.90€ e se ti "interessa" sapere qual'è il negozio te lo posso dire in pm cosi puoi controllare ;)
vorrei capire una cosa...ma se un ali da 20€ è di fascia "media" quanto deve costare un ali per essere di fascia bassa?te lo devono regalare?perchè a meno di 20€ non c'è nulla....parlo di 550W sia chiaro...
ma infatti io parto dal presupposto che la fascia la fa la marca perchè per fascai io intendo qualità(in linea generale)
perciò il corsair 450 watt per me è di fascia alta e costa sui 50/55 euro...perciò è normale che un colorsit debba costare di meno di un corsair anche di minor wattaggio..perciò se il corsair 450 costa 55 il colorsit è normale che costi sui 25/30... quello te lo vendeva a 21 ok ma penso che la maggior parte lo vendano a 25/30...è mi sembra normale...poi ci sono gli ali proprio schifosi che vengono venduti sempre a 20 euro ma che ovviamente non possono costare 5/10 euro per ovvie ragioni...
Dite che il mio ali cela fa ad alimentare una SAPPHIRE TOXIC HD4850 512MB GDDR3? E' un CORSAIR VX 450W.
quanti "Ampere" ha sulla/e linee da 12 V?
quanti "Ampere" ha sulla/e linee da 12 V?
33A sotto al +12V
robertino75
22-10-2008, 15:31
33A sotto al +12V
è perfetto il tuo ali.
è perfetto il tuo ali.
Bene thx!
Curiosità io sto prendendo una 4850 toxic per rimpiazzare una 3870 blu single slot causa rumorosità eccessiva, con la toxic dal punto di vista del rumore dovrei essere a posto che dite?
33A sotto al +12V
se ce la faccio io con 20A e la golden occata a morte, figurati tu con 33 :D
Herr Fritz 27
22-10-2008, 15:57
Io che per primo ho tirato fuori il discorso alimentatore, non sono stato ringraziato. :D :D :P :P
Ovviamente, anche se non ho ricopiato il tuo post, i ringraziamenti erano indirizzati anche a te.
O meglio, a tutti quelli che hanno espresso il loro parere.
Ciao
raga, provate a guardare un pò questo screen:
FurMak in stabilità con opzione windows a 640x480 senza AA (massimo carico per la gpu),
freq. impostate 790/1190,:eek:
ho fatto girare la ciambella x + di 45 min. poi sinceramente mi sono scocciato xchè comunque era tutto stabile da un pezzo :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081022165724_Furmark790_1190stabilitwin640x480noAA.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081022165724_Furmark790_1190stabilitwin640x480noAA.jpg)
michelgaetano
22-10-2008, 16:04
FurMak in stabilità con opzione windows a 640x480 senza AA (massimo carico per la gpu),
ho fatto girare la ciambella x + di 45 min. poi sinceramente mi sono scocciato xchè comunque era tutto stabile da un pezzo :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081022165724_Furmark790_1190stabilitwin640x480noAA.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081022165724_Furmark790_1190stabilitwin640x480noAA.jpg)
Wow :eek:
G-UNIT91
22-10-2008, 16:08
minchia ke skeda hai..:eek:
Pugaciov
22-10-2008, 16:26
La Gainward GS da e-chiave è salita a 165 :eek:, da 156 a 165 nel giro di neanche 48 ore.
"Fortuna" che l'ho ordinata quando era a 160 :asd:
cmq mi sa che gli 8.10 fanno overcloccare di meno....non arrivo alle frequenze a cui arrivavo prima con le versioni di driver prima..
se ce la faccio io con 20A e la golden occata a morte, figurati tu con 33 :D
ok allora, thx!
Mister Tarpone
22-10-2008, 16:39
La Gainward GS da e-chiave è salita a 165 :eek:, da 156 a 165 nel giro di neanche 48 ore.
azz... 165€ effettivamente son tantini eh... :asd:
Pugaciov
22-10-2008, 16:41
azz... 165€ effettivamente son tantini eh... :asd:
Lunedì notte stavo lì lì per prenderla e costava 156 € :muro:
ragazzi mi deve arrivare il pc in firma, ho preparato gli 8.11 beta da installare.
Dite che vanno bene?
michelgaetano
22-10-2008, 16:45
Lunedì notte stavo lì lì per prenderla e costava 156 € :muro:
Addirittura di domenica su trovaprezzi stava scritto 146 (o 145 non ricordo) e mi tentava, clickando diceva poi 156 :asd:
gianni1879
22-10-2008, 17:00
ma hai rinominato il file, perchè io ero arrivato a 815 Mhz..
cmq lasciate perdere sto test del cavolo non è affidabile
Pugaciov
22-10-2008, 17:01
Addirittura di domenica su trovaprezzi stava scritto 146 (o 145 non ricordo) e mi tentava, clickando diceva poi 156 :asd:
Sì, vero.
Comunque io questa cosa dei prezzi non l'ho capita, va bene che compro hardware molto raramente ma non mi ricordo di situazioni in cui un componente era uscito con un dato prezzo e poi era aumentato col tempo.
Se non ho capito male qui c'è qualcuno che ha preso la Golden Sample a 145 € mesi fa, vero?
Mister Tarpone
cmq lasciate perdere sto test del cavolo non è affidabile
infatti non l'ho mai fatto :tie: :ciapet:
gianni1879
ma da pr@k@@ è finita??
Edit: sta ancora a 145€
michelgaetano
22-10-2008, 17:06
ma da pr@k@@ è finita??
Edit: sta ancora a 145€
Io non ho mai acquistato da pro, ma ogni cosa è disponibile o.O
È normale?
Io non ho mai acquistato da pro, ma ogni cosa è disponibile o.O
È normale?
tutto è disponibile xchè quello che compri arriva a casa dopo 10/15 gg :D
michelgaetano
22-10-2008, 17:15
wow -_- ma è davvero così lento?
e io sono stato buono nella valutazione ;)
michelgaetano
22-10-2008, 17:20
e io sono stato buono nella valutazione ;)
Cavolo mi è davvero passata la voglia di acquistarci...ma quindi non ci sono davvero giacenze?
Un conto sarebbero 5-7 giorni (da molti shop ricevo in 1 giorno, cioè...), un altro addirittura 20 giorni...
Pugaciov
22-10-2008, 17:21
Io ero in dubbio se ordinarla da prok** o meno, alla fine ho speso decisamente di più (15 € più la percentuale che si prende e-chiave per la carta di credito), ma almeno spero di averla entro metà della settimana prossima.
Io ero in dubbio se ordinarla da prok** o meno, alla fine ho speso decisamente di più (15 € più la percentuale che si prende e-chiave per la carta di credito), ma almeno spero di averla entro metà della settimana prossima.
da e-chiave ordinata e dopo 2 gg è arrivata a casa :D
michelgaetano
22-10-2008, 17:25
beh 21 euro su una GS non sono pochi, se da pro arrivasse in una 10ina di giorni forse...
però oltre sarebbe davvero torppo :mad:
Pugaciov
22-10-2008, 17:29
da e-chiave ordinata e dopo 2 gg è arrivata a casa :D
Quando l'avevi ordinata?
Adesso dice disponibile dal 24, quindi non mi aspetto di averla prima di lunedì.
Quando l'avevi ordinata?
Adesso dice disponibile dal 24, quindi non mi aspetto di averla prima di lunedì.
nn vorre essere presuntuoso ma in questo thread penso di essere stato il primo ad ordinarla :D (mi pare metà settembre)
guagliù nessuno ha provato i nuovi driver ati 8.11???
io li ho installati ma dice sempre che sono gl'8.10... :confused:
29Leonardo
22-10-2008, 17:58
beh 21 euro su una GS non sono pochi, se da pro arrivasse in una 10ina di giorni forse...
però oltre sarebbe davvero torppo :mad:
Se aspetti un altro pò ritorna di nuovo a 145€, fidati ;)
WingCommander
22-10-2008, 18:10
c'è qualcosa che non mi convince... ieri ho assemblato tutto il pc e installato vista64bit SP1.
Scaricato dal sito ati i driver e catalyst 8.10...
ma perché se vado in catalyst control center (base) -> centro informazioni -> software grafico, mi dice:
Versione del pacchetto di driver 8.541-080923a-069996C-ATI
Versione Catalyst® 08.10
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 7.01.01.830
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 7.14.10.0618
Versione OpenGL 6.14.10.8086
Versione di Catalyst® Control Center 2008.0923.2139.36956
il catalyst ok dovrebbe essere l'8.10, ma perché non lo da anche ai driver?
mi autoquoto... qualcuno sa dirmi qualcosa?
donrobus
22-10-2008, 18:19
io ho acquistato la reference della Sapphire a 130 ed è arrivata dopo 4 giorni, poi ho anche acquistato dei cavi e pasta termica e tutto mi è arrivato in 3 giorni, quindi non posso proprio lamentarmi del sito in questione anzi era l'unico ai tempi della reference ad averla a quel prezzo e con una grossa disponibilità.;)
donrobus
22-10-2008, 18:25
guagliù nessuno ha provato i nuovi driver ati 8.11???
io li ho installati ma dice sempre che sono gl'8.10... :confused:
Li ho installati e mi dice 8.11, l'unico inconveniente e che adesso sia Assassin Creed che Brothers in arm hell's Highway mi crashano :mad: e non mi partono, quindi credo che rimetterò gli 8.10 :fagiano: .
Sì, vero.
Comunque io questa cosa dei prezzi non l'ho capita, va bene che compro hardware molto raramente ma non mi ricordo di situazioni in cui un componente era uscito con un dato prezzo e poi era aumentato col tempo.
Se non ho capito male qui c'è qualcuno che ha preso la Golden Sample a 145 € mesi fa, vero?
Salve mi introduco nella discussione come futuro, e spero presto, possessore di 4850 GS. Io l'ho ordinata lunedì mattina per 156 euri + 10 di spedizione, nel pomeriggio di lunedì è salita a 160 però. Attualmente non è disponibile, ma dovrebbe arrivare in stock per venerdì con consegna lunedì, così mi han detto.
A meno sinceramente non sono riuscito a trovarla.
edit: Capperi oggi pomeriggio stava a 160 ora a 165,miiiii..... devono aver avuto una marea di ordini secondo me
Bene thx!
Curiosità io sto prendendo una 4850 toxic per rimpiazzare una 3870 blu single slot causa rumorosità eccessiva, con la toxic dal punto di vista del rumore dovrei essere a posto che dite?
che dite?
travis^__^
22-10-2008, 19:09
ma infatti io parto dal presupposto che la fascia la fa la marca perchè per fascai io intendo qualità(in linea generale)
perciò il corsair 450 watt per me è di fascia alta e costa sui 50/55 euro...perciò è normale che un colorsit debba costare di meno di un corsair anche di minor wattaggio..perciò se il corsair 450 costa 55 il colorsit è normale che costi sui 25/30... quello te lo vendeva a 21 ok ma penso che la maggior parte lo vendano a 25/30...è mi sembra normale...poi ci sono gli ali proprio schifosi che vengono venduti sempre a 20 euro ma che ovviamente non possono costare 5/10 euro per ovvie ragioni...
allora non so...alla fine uno dice bianco, l'altro nero...semmai mi prendo la scheda e poi se da problemi(spero si accenda almeno:eek: ) faccio che cambiare l'ali...e me ne prendo uno di quelli "buoni" da 50€..
per il fatto di giocare sul tv lcd è una mia idea bislacca o è fattibile? mi chiedo che risultati si possano ottenere..
gianni1879
22-10-2008, 19:14
guarda che non è assolutamente vero, ho acquistato diverse volte da loro, e normalmente dall'accredito passano i normali tempi di spedizioni....
non so se conoscete questa scheda, ma mi sembra tostissima:
http://www.g*r*3d.com/article/his-radeon-hd-4850-iceq4-turbox-review/1
Dissipatore molto buono di serie e- udite udite- vi regalano pure un cacciavite multifunzione in bundle!!! ;) :D
gianni1879
22-10-2008, 19:17
contenti voi... io preferisco pagare di meno e per un giorno max due in più non vedo tutta questa tragedia.
Mi pare che si parli molto spesso per sentito dire più che altro e non mi sembra affatto giusto "sputtanare" uno shop.
Fatevelo dire da chi ha realmente acquistato e non per sentito dire, i tempi sono normali, quindi i 10gg di qualcuno sono puramente cazzatelle
allora non so...alla fine uno dice bianco, l'altro nero...semmai mi prendo la scheda e poi se da problemi(spero si accenda almeno:eek: ) faccio che cambiare l'ali...e me ne prendo uno di quelli "buoni" da 50€..
fidati di me..il tuo non sarà un ali di quelli "buoni" ma ce la fa ad alimentare la 4850...a meno che non abbia già qlc guasto ovvio...
poi per le specifiche la 4850 richiederebbe un ali da 450 watt con 24 ampere sulla linea dei +12V..perciò saresti in regola..poi certo se avessi i soldi ti potresti comprare anche un bell'alimentatore perchè un ali buono ha le linee più stabili e dovrebbe permettere a tutti i componenti di avere una vita più lunga..ma non penso che possa influire nel breve periodo..sicuramente si parla di anni e anni di utilizzo..e anni e anni..a meno che non sia un ali proprio di quelli scadenti ma a quanto ne so colorsit non è proprio scadente..
per farti capire cmq io avevo il sistema in firma con un ali con meno ampere sui +12V e con meno della metà della capacità del tuo alimentatore..:D
Bene thx!
guarda se cerchi il silenzio la toxic non è silenziosa..ha sempre la ventola del dissipatore a 1800 giri(mi pare) ma cmq so di certo che è un po rumorosa..
perciò visto che volevi prendere la toxic a sto punto spendi uguale e prendi la 4850 gainward golden sample che fin ora è la miglior 4850 in circolazione e a dire degli utenti che ce l'hanno è silenziosissima...però che sia la versione golden sample..quella quasi uguale ma non golden sample invece è rumorosa..
poi ci sarebbe anche la msi quad pipe che ha un bel dissipatore e dovrebbe essere silenziosa anche perchè si può regolare la ventola come la golden sample daltronde..
Pugaciov
22-10-2008, 19:43
contenti voi... io preferisco pagare di meno e per un giorno max due in più non vedo tutta questa tragedia.
Mi pare che si parli molto spesso per sentito dire più che altro e non mi sembra affatto giusto "sputtanare" uno shop.
Fatevelo dire da chi ha realmente acquistato e non per sentito dire, i tempi sono normali, quindi i 10gg di qualcuno sono puramente cazzatelle
Io ho acquistato praticamente tutto il PC nuovo ad agosto e prima di fare l'acquisto ho seguito per settimane il thread in cui si parla dei negozi online, c'erano decide e decine di pagine di gente che si è trovata male, sia con pr*k** che con e-chiave, ed infatti alla fine non ho acquistato da nessuno dei 2.
Non si sputtana nessuno qui, ci si scambiano opinioni e si spendono i propri soldi di conseguenza.
E poi il tuo "per sentito dire" non ha alcun senso, tu stai dando la tua opinione, ovvero che ti sei trovato benissimo, ma molti altri utenti hanno dato la loro, spiegando come e perché si sono trovati male. Se ragioni così è tutto "un sentito dire", non capisco.
E direi di chiudere l'OT qui.
michelgaetano
22-10-2008, 19:46
Questo mi rincuora, era uno shop dal quale desideravo acquistare visti gli ottimi prezzi.
Ora vado nella sezione sugli acquisti e cerco il topic con le impressioni
Scusate l OT :D
guarda se cerchi il silenzio la toxic non è silenziosa..ha sempre la ventola del dissipatore a 1800 giri(mi pare) ma cmq so di certo che è un po rumorosa..
perciò visto che volevi prendere la toxic a sto punto spendi uguale e prendi la 4850 gainward golden sample che fin ora è la miglior 4850 in circolazione e a dire degli utenti che ce l'hanno è silenziosissima...però che sia la versione golden sample..quella quasi uguale ma non golden sample invece è rumorosa..
poi ci sarebbe anche la msi quad pipe che ha un bel dissipatore e dovrebbe essere silenziosa anche perchè si può regolare la ventola come la golden sample daltronde..
nooo davvero è rumorosa pure lei? :cry:
io sapevo che i dissy zalman si mettono anche aftermarket proprio per la loro silenziosità a parte l'areazione migliore..
Io ho acquistato praticamente tutto il PC nuovo ad agosto e prima di fare l'acquisto ho seguito per settimane il thread in cui si parla dei negozi online, c'erano decide e decine di pagine di gente che si è trovata male, sia con pr*k** che con e-chiave, ed infatti alla fine non ho acquistato da nessuno dei 2.
Non si sputtana nessuno qui, ci si scambiano opinioni e si spendono i propri soldi di conseguenza.
E poi il tuo "per sentito dire" non ha alcun senso, tu stai dando la tua opinione, ovvero che ti sei trovato benissimo, ma molti altri utenti hanno dato la loro, spiegando come e perché si sono trovati male. Se ragioni così è tutto "un sentito dire", non capisco.
E direi di chiudere l'OT qui.
ti quoto pienamente!!!!! :mano:
Ciao ragazzi ho comprato la mitica Golden Ed.!
Funziona perfettamente ma ho notato un problemino..
Appena avvio un gioco inizia a fare un sibilo acutissimo non eccesivamente forte ma mi da parecchio fastidio..
Ho sentito leggendo qua e la che potrebbe essere un condensatore, me lo confermate?
Mi date qualche consiglio su come comportarmi? e.. sono l'unico a cui è capitato?
Controlla se il rumore proviene veramente dalla scheda, oppure se è l'alimentatore
Mc®.Turbo-Line
22-10-2008, 20:12
che dite?
Il rumore e' soggettivo , c'e' gente che dice che sia rumorosa, io non la sento nemmeno :confused:
Il rumore e' soggettivo , c'e' gente che dice che sia rumorosa, io non la sento nemmeno :confused:
infatti, sicuramente in confronto a questa che ho ora sarà un altro pianeta..
travis^__^
22-10-2008, 20:38
fidati di me..il tuo non sarà un ali di quelli "buoni" ma ce la fa ad alimentare la 4850...a meno che non abbia già qlc guasto ovvio...
poi per le specifiche la 4850 richiederebbe un ali da 450 watt con 24 ampere sulla linea dei +12V..perciò saresti in regola..poi certo se avessi i soldi ti potresti comprare anche un bell'alimentatore perchè un ali buono ha le linee più stabili e dovrebbe permettere a tutti i componenti di avere una vita più lunga..ma non penso che possa influire nel breve periodo..sicuramente si parla di anni e anni di utilizzo..e anni e anni..a meno che non sia un ali proprio di quelli scadenti ma a quanto ne so colorsit non è proprio scadente..
per farti capire cmq io avevo il sistema in firma con un ali con meno ampere sui +12V e con meno della metà della capacità del tuo alimentatore..:D
infati da quanto letto in prima pagina(docet:D ) mi sembrava di starci, ma poi si sa come vanno queste cose e ho preferito chiedere...per quanto riguarda il game sul TV lcd che dici:stordita: ?
infati da quanto letto in prima pagina(docet:D ) mi sembrava di starci, ma poi si sa come vanno queste cose e ho preferito chiedere...per quanto riguarda il game sul TV lcd che dici:stordita: ?
nn so cosa sia l'upscale del tv...dici nel senso che metti il gioco in finestra e poi modifichi la visualizzazione della tv mettendo ad esempio zoom in modo che si veda a schermo intero?:confused:
nicolati
22-10-2008, 20:49
Lo scaler è un dispositivo che converte la risoluzione in entrata alla risoluzione nativa del pannello. Percui, in questo caso, la alza da 1680x1050 a 1920x1024 (non ricordo bene le risoluzioni:D ).
Ciao
infatti, sicuramente in confronto a questa che ho ora sarà un altro pianeta..
allora guarda..
della toxic ho sentito più persone dire che è rumorosa che il contrario..e poi penso che sia sicuramente più rumorosa una scheda con pareri discordanti che una scheda(gainward gs) che ha avuto tutti pareri positivi...
perciò visto che della gainward gs hanno detto tutti che nn si sente e che oltretutto è quella che si porta in overclock più di tutte con temp pure più basse della toxic e le 2 schede costano uguale direi di prenderti la ganward gs...
poi fai come vuoi ma se vuoi una scheda sicuramente silenziosa è quella..
Lo scaler è un dispositivo che converte la risoluzione in entrata alla risoluzione nativa del pannello. Percui, in questo caso, la alza da 1680x1050 a 1920x1024 (non ricordo bene le risoluzioni:D ).
Ciao
ah allora non lo so..dovresti provare..
Futura12
22-10-2008, 20:52
nn so cosa sia l'upscale del tv...dici nel senso che metti il gioco in finestra e poi modifichi la visualizzazione della tv mettendo ad esempio zoom in modo che si veda a schermo intero?:confused:
Non c'è problema a giocare con un TV-HD.....imposti la risoluzione di 1366x768 o 1920x1080 a seconda del televisore che hai....
Ciao ragazzi ho comprato la mitica Golden Ed.!
Funziona perfettamente ma ho notato un problemino..
Appena avvio un gioco inizia a fare un sibilo acutissimo non eccesivamente forte ma mi da parecchio fastidio..
Ho sentito leggendo qua e la che potrebbe essere un condensatore, me lo confermate?
Mi date qualche consiglio su come comportarmi? e.. sono l'unico a cui è capitato?
Ciao
sono in possesso di una HD4850 Toxic ed ho il tuo stesso problema
quando avvio giochi o programmi di grafica parte quel "sibilo"...
Pensavo fino a ieri che fosse colpa della scheda invece ho scoperto che è la linea da 12V dell'alimentatore TAGAN!!!
C'è stato anche un altro utente che mi ha confermato il problema
anche lui con l'alimentatore TAGAN!!!
Tu che alimentatore hai?
allora guarda..
della toxic ho sentito più persone dire che è rumorosa che il contrario..e poi penso che sia sicuramente più rumorosa una scheda con pareri discordanti che una scheda(gainward gs) che ha avuto tutti pareri positivi...
perciò visto che della gainward gs hanno detto tutti che nn si sente e che oltretutto è quella che si porta in overclock più di tutte con temp pure più basse della toxic e le 2 schede costano uguale direi di prenderti la ganward gs...
poi fai come vuoi ma se vuoi una scheda sicuramente silenziosa è quella..
Questa che dici tu è sicuramente interessante e poi ha il dissipatore dual slot come piace a me, il fatto è che devo fare un cambio prodotto e hanno solo la toxic a parte quella "normale", poi leggendo in giro quà e là ho visto che il dissipatore zalman della toxic viene dato come silent quindi speriamo in bene..
Non c'è problema a giocare con un TV-HD.....imposti la risoluzione di 1366x768 o 1920x1080 a seconda del televisore che hai....
te la imposta a 1280 x 720 o1920x1024,la seconda non sn sicuro ma la prima garantisco di persona, per ovviare al problema ho selezionato le opzioni dal ccc che fanno apparire bande nere dove manca lo schermo nulla di cosi fastidioso,puoi utilizzare l'impostazione upscaling dal ccc in ogni caso...
Bene thx!
Io ho una HD4850 TOXIC ed è tutt'altro che silenziosa :cry:
Rimane sempre la ventola al max (1800giri)...ho provato diversi programmi per regolarla (CCC, ATT) ma nulla sempre al max...:mad:
Certo è anche vro che se giochi con delle cuffie ho con il volume normale non te ne accorgi...:D
Per il resto ottima scheda!!!:rolleyes:
travis^__^
22-10-2008, 21:26
bene grazie. ho visto che dal mio shop di fiducia hanno la xpert vision a 142€ e altri modelli...inclusa gainward golden a 175€....e forse ci faccio un pensierino...:D
sisi. l'idea era quella di settare il gioco a 1600 e poi upscalarlo col telecomandino del tv sino ad avere lo "schermo intero" a 1920...certo si perde un po' di qualità, ma per me è la soluzione migliore al momento dato che sarà tipo un htpc...
credo che la migliore sia la GS, silenziosa, fresca ed efficiente.
Firechris
22-10-2008, 21:31
Questa che dici tu è sicuramente interessante e poi ha il dissipatore dual slot come piace a me, il fatto è che devo fare un cambio prodotto e hanno solo la toxic a parte quella "normale", poi leggendo in giro quà e là ho visto che il dissipatore zalman della toxic viene dato come silent quindi speriamo in bene..
sisi vai tranquillo, io ho la Toxic ed è silenziosissima, in più ho un Cooler Master Silent Pro da ali e il mio PC nn si sente (cmq sappi ke le temp della Toxic sono maggiori di quelle della GS)
confermo...però non spaventarti, alla fine per mandare grafite in punti pericolosi devi essere piuttosto negato, oppure ubriaco. :sofico:
Ok dai ho deciso di farla ste Vmod :Perfido:
ma non so da dove iniziare :mc:
Ho visto delle guide su internet e da quel che ho capito devo smatitare quei punti scuri come qui (http://forum.nexthardware.com/showthread.php?t=56525)?
:help: :help: :help:
sisi vai tranquillo, io ho la Toxic ed è silenziosissima, in più ho un Cooler Master Silent Pro da ali e il mio PC nn si sente (cmq sappi ke le temp della Toxic sono maggiori di quelle della GS)
Scusa ma io ho un Twelve Hundred ed al posto delle ventole di serie ho montato le SilentX (14db e 72 CFM) e adesso tt al minimo è praticamente inudibile e l'unica cosa ke sento è la ventola della Toxic...
Tu per caso riesci a regolare la velocità della ventola?
Altrimenti non so come fai a dire ke sia silenziosa :mbe:
oppure abbiamo una percezione dei db diversa :D
PS: per le temperature in idle sto a 38°C e in full OC a 730 @ 1150 con 62°C !!!:p
Io ho una HD4850 TOXIC ed è tutt'altro che silenziosa :cry:
Rimane sempre la ventola al max (1800giri)...ho provato diversi programmi per regolarla (CCC, ATT) ma nulla sempre al max...:mad:
Certo è anche vro che se giochi con delle cuffie ho con il volume normale non te ne accorgi...:D
Per il resto ottima scheda!!!:rolleyes:
Ma come è possibile due pareri diametralmente opposti..
Temperature maggiori tipo?
storie di ordinaria percezione uditiva :sofico:
Ma come è possibile due pareri diametralmente opposti..
Temperature maggiori tipo?
Le mie temperature le vedi nel post sopra :)
se si riesce a regolare la ventola e a farla girare al minimo quando nn serve allora credo sia silenziosa ma io nn ci riesco e la mia ventola sta sempre al max...:mad:
Ovvio è che se metto le tre ventole davanti del case al max oppure quelle sul radiatore il rumore viene coperto :D
Per il resto è un'ottima scheda (sto per finire Crysis a 1680x1050, DX9 su XP, tutto al max e AA2x, xkè a gli AA4x a volte scattava :rolleyes:
storie di ordinaria percezione uditiva :sofico:
:D mi sa ke è propio così :rolleyes:
Li ho installati e mi dice 8.11, l'unico inconveniente e che adesso sia Assassin Creed che Brothers in arm hell's Highway mi crashano :mad: e non mi partono, quindi credo che rimetterò gli 8.10 :fagiano: .
stranissimo a me dice 8.10... ora riprovo nuovamente a scaricarli.. ma dal sito amd non è possibile scaricarli?
Ciao
sono in possesso di una HD4850 Toxic ed ho il tuo stesso problema
quando avvio giochi o programmi di grafica parte quel "sibilo"...
Pensavo fino a ieri che fosse colpa della scheda invece ho scoperto che è la linea da 12V dell'alimentatore TAGAN!!!
C'è stato anche un altro utente che mi ha confermato il problema
anche lui con l'alimentatore TAGAN!!!
Tu che alimentatore hai?
stranissimo perchè sapevo che i tagan sono di ottima fattura... può causare danni alla scheda?
Originariamente inviato da Pugaciov
lo shop e-chiave da cui hai comprato mi ha sempre consegnato l'hardware davvero rapidamente.. ma augurati solo che non dovrai mai ricorrere all'assistenza.. ho la 8800gt in rma dal 24 luglio ed oggi ancora non mi sanno dare notizie.. preferivo che erano + lenti nelle spedizioni e più seri verso i clienti che spendono da loro.. ho comprato intere macchine e questa è stata l'attenzione per la mia vga in rma.. tra 2 giorni sono precisamente 3 mesi che si trova in assistenza.. ;)
se si riesce a regolare la ventola e a farla girare al minimo quando nn serve allora credo sia silenziosa ma io nn ci riesco e la mia ventola sta sempre al max...:mad:
Ovvio è che se metto le tre ventole davanti del case al max oppure quelle sul radiatore il rumore viene coperto :D
Per il resto è un'ottima scheda (sto per finire Crysis a 1680x1050, DX9 su XP, tutto al max e AA2x, xkè a gli AA4x a volte scattava :rolleyes:
Hai provato a regolare la ventola con ATT? Io ho sempre usato quello..
Quindi con questa vga si riesce a giocare a Crysis, no perchè col la mia ottuale 3870 nisba!
quanti fps fai con la 3870..???
l'ho avuta prima di qst la 3870..ingiocabile a very high pure su xp e antialias un ceppo!cn i filtri attivi la 4850 spinge davv tanto pure cn svista.. Peccato solo che nn abbiano risolto i problemi delle freq ballerine sotto xp nemmeno coi drivers nuovi
Futura12
22-10-2008, 23:19
te la imposta a 1280 x 720 o1920x1024,la seconda non sn sicuro ma la prima garantisco di persona, per ovviare al problema ho selezionato le opzioni dal ccc che fanno apparire bande nere dove manca lo schermo nulla di cosi fastidioso,puoi utilizzare l'impostazione upscaling dal ccc in ogni caso...
sul Samsung da 27HD che ho...imposto 1366x768 pure da gioco e non ho bande...la risoluzione nativa è quella e non 1280x720 o forse non ci siamo capiti bene?:confused:
quanti fps fai con la 3870..???
Con questa 3870 e il pc in firma con tutto su elevata (quindi dx9)tranne 2 voci su media a 1024x768 passo da un minimo di 1/8 fps a punte di addirittura 30/40 quando non c'è azione, ma con tutti questi sbalzi continui è ingiocabile..
Futura12
23-10-2008, 00:13
io ci sto giocando con le stesse impostazioni ma senza AA2x e qualche opzione a very-high tramite il fix.:D
Ok dai ho deciso di farla ste Vmod :Perfido:
ma non so da dove iniziare :mc:
Ho visto delle guide su internet e da quel che ho capito devo smatitare quei punti scuri come qui (http://forum.nexthardware.com/showthread.php?t=56525)?
:help: :help: :help:
se il pcb della tua scheda ricalca quello da te postato e sei deciso a fare la vmod, allora devi solo seguire le indicazioni.
Ti vengono presentate due possibili tecniche, la smatitata o la saldata,
la prima sostituisce la seconda o viceversa,
o meglio di solito con la smatitata ottieni un effetto più blando mentre con la saldata (cioè saldare componenti son saldatore e pasta salda) ottieni un lavoro accurato e duraturo però più difficile e delicato nell'esecuzione ;)
smatitare sui "punti scuri" che poi sarebbero delle resistenze non fa altro che mettere in parallelo o in serie una resistenza creata dalla grafite che viene depositata smatitando, + o - si smatita + o - aumenta o diminuisce la resistenza e di conseguenza la tensione. E' una tencica un po a spanne.
mentre con la seconda si vanno a saldare dei componenti, in questo caso dei trimmer (resistenze variabili) che a seconda del loro valore variano la resistenza e di conseguenza la tensione. Questo è una tecnica accurata dato che monitorando con il tester nei punti che ti vengono indicati nella prima figura e variando il trimmer puoi istantaneamente sapere che valore di tensione viene applicato.
Gli incrementi di tensione devono essere fatti con molta cautela e a step di qualche millivolt, poi provare e testare temperatura e stabilità.
tutto questo però fa presupporre che tu abbia una minima dimestichezza con saldatori a stagno e con il tester, strumenti essenziali per vmoddare.
saldare con saldatori troppo potenti o con punte troppo grosse o permanere troppo a lungo con il saldatore sulla scheda può portare a danneggiarla in modo irreversibile.....
quindi sta a te decidere ;)
Ciao ragazzi, ho anche io la hd4850 toxic, e con ATT si può regolare la velocità della ventola... Io sono sui 54° in IDLE, secondo voi è troppo?
antes008
23-10-2008, 07:41
allora disistallato i drivere pulito e rimesso gli 8.10 risultati: tutto come prima
furmark ho anche fatto la prova di metterlo 640 480 e nn mi fa + di 68 fps:doh: :doh:
insospettito mi sono messo di 3dmark06 test default 11.000 e rotti test a 1680*1050 10500 test 640*480 poco meno di 12000
possibile che scala cosi poco con la risoluzione?!?!?
inoltre coi catalastys non mi fa overclokkare mentre da att si ma sebbene gpu-z veda le nuove frequenze poi nei test non cambia una sega.... eppure le temperature salgono e di brutto pure....
cosa cacchio è?:help: :help:
michelgaetano
23-10-2008, 07:51
È noto che queste schede al 3d mark @ default fanno schifo perchè limitate dalla cpu.
Ciao ragazzi, ho anche io la hd4850 toxic, e con ATT si può regolare la velocità della ventola... Io sono sui 54° in IDLE, secondo voi è troppo?
Ho visto temps in idle migliori, ma non è certo un valore di cui darsi pensiero. In full a quanto arrivi?
allora disistallato i drivere pulito e rimesso gli 8.10 risultati: tutto come prima
furmark ho anche fatto la prova di metterlo 640 480 e nn mi fa + di 68 fps:doh: :doh:
insospettito mi sono messo di 3dmark06 test default 11.000 e rotti test a 1680*1050 10500 test 640*480 poco meno di 12000
possibile che scala cosi poco con la risoluzione?!?!?
inoltre coi catalastys non mi fa overclokkare mentre da att si ma sebbene gpu-z veda le nuove frequenze poi nei test non cambia una sega.... eppure le temperature salgono e di brutto pure....
cosa cacchio è?:help: :help:
non so cosa dirti, lo reinstallo ci faccio dei test, io feci i test con gli 8.7 e 8.8, con gli 8.7 non c'era bisogno di rinominare il file exe, mentre con gli 8.8 per avere lo stesso risultato sia di temperature che di fps dovetti rinominare. con gli 8.10 non so...il tuo punteggio con 3d mark è discreto, nella norma almeno quello..con furmark invece..senza parole..ora lo installo e ti dico.
antes008
23-10-2008, 08:16
non so cosa dirti, lo reinstallo ci faccio dei test, io feci i test con gli 8.7 e 8.8, con gli 8.7 non c'era bisogno di rinominare il file exe, mentre con gli 8.8 per avere lo stesso risultato sia di temperature che di fps dovetti rinominare. con gli 8.10 non so...il tuo punteggio con 3d mark è discreto, nella norma almeno quello..con furmark invece..senza parole..ora lo installo e ti dico.
ma hai una gainward non gs?? perchè ho idea che l'inghippo sia dei driver con questa vga
MarioMas
23-10-2008, 08:25
Raga allora il problema della temperatura era dovuto all'overdrive, quando lo attivo sale di brutto, in niente arriva a 100 con due ventole anche che ho aggiunto, non c'e' modo di cloccarla senza aumenti sensibili di temperatura vero?
ma hai una gainward non gs?? perchè ho idea che l'inghippo sia dei driver con questa vga
no, io ho una reference, una force3d come è scritto in firma...fatto il test, temperature solite 92-92-97,5 prese da gpu-z, furmark a default 1280 senza filtri media 87 fps max 111 fps.
in firma non vedo la tua configurazione, forse sarebbe meglio togliere tutti i possibili overclock che hai,cpu,memorie ecc, non vorrei che centrasse il processore, rimetti tutto a default, e come se con questo maledetissimo test si dowclocasse qualcosa.
per quanto riguarda i driver metti gli ati classici scaricati dal sito..aggiorna i driver della scheda madre per sicurezza..per quanto ne so Furmark è un test abbastanza attendibile, se hai ati try tool prova a fare un test anche con quello facendo una scansione degli artefatti dopo aver fatto il test di stabilita...posta le tue temprature, sia del processore che della gpu memorie e shared..
ah...altra cosa, il bios della vga se è stato editato...rimetti l'originale, e poi come ultimo il bios della mobo, cambialo, ma credo centri veramente poco...
chiaramente ci ho messo in mezzo un po di tutto non sapendo che test hai fatto e in che condizioni è il tuo pc...so solo che è nuovo di pacca...
alexbilly
23-10-2008, 09:00
Salve, ho comprato una Sapphire hd4850 e ho installato gli ultimi catalyst control center, dove posso vedere la temperatura e la velocità della ventola? Ci vuole Atitool?
Grazie.
se il pcb della tua scheda ricalca quello da te postato e sei deciso a fare la vmod, allora devi solo seguire le indicazioni.
Ti vengono presentate due possibili tecniche, la smatitata o la saldata,
la prima sostituisce la seconda o viceversa,
o meglio di solito con la smatitata ottieni un effetto più blando mentre con la saldata (cioè saldare componenti son saldatore e pasta salda) ottieni un lavoro accurato e duraturo però più difficile e delicato nell'esecuzione ;)
smatitare sui "punti scuri" che poi sarebbero delle resistenze non fa altro che mettere in parallelo o in serie una resistenza creata dalla grafite che viene depositata smatitando, + o - si smatita + o - aumenta o diminuisce la resistenza e di conseguenza la tensione. E' una tencica un po a spanne.
mentre con la seconda si vanno a saldare dei componenti, in questo caso dei trimmer (resistenze variabili) che a seconda del loro valore variano la resistenza e di conseguenza la tensione. Questo è una tecnica accurata dato che monitorando con il tester nei punti che ti vengono indicati nella prima figura e variando il trimmer puoi istantaneamente sapere che valore di tensione viene applicato.
Gli incrementi di tensione devono essere fatti con molta cautela e a step di qualche millivolt, poi provare e testare temperatura e stabilità.
tutto questo però fa presupporre che tu abbia una minima dimestichezza con saldatori a stagno e con il tester, strumenti essenziali per vmoddare.
saldare con saldatori troppo potenti o con punte troppo grosse o permanere troppo a lungo con il saldatore sulla scheda può portare a danneggiarla in modo irreversibile.....
quindi sta a te decidere ;)
ook grazie dei chiarimenti :)
proverò ad applicare la prima tecnica (smatitata)
perchè di saldatori non ne posseggo e nn ho mai neanke provato ad usarli :boh:
Vi farò sapere come andrà a finire ;)
:sperem:
stranissimo perchè sapevo che i tagan sono di ottima fattura... può causare danni alla scheda?
Si sono OTTIMI cm alimentatori ma questo problema è stato riscontrato solo con i tagan e la HD4850
e non credo rpopio causerà danni alla scheda :)
Comunque è satto aperto un thread da un altro utente su questo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847798
antes008
23-10-2008, 12:47
no, io ho una reference, una force3d come è scritto in firma...fatto il test, temperature solite 92-92-97,5 prese da gpu-z, furmark a default 1280 senza filtri media 87 fps max 111 fps.
in firma non vedo la tua configurazione, forse sarebbe meglio togliere tutti i possibili overclock che hai,cpu,memorie ecc, non vorrei che centrasse il processore, rimetti tutto a default, e come se con questo maledetissimo test si dowclocasse qualcosa.
per quanto riguarda i driver metti gli ati classici scaricati dal sito..aggiorna i driver della scheda madre per sicurezza..per quanto ne so Furmark è un test abbastanza attendibile, se hai ati try tool prova a fare un test anche con quello facendo una scansione degli artefatti dopo aver fatto il test di stabilita...posta le tue temprature, sia del processore che della gpu memorie e shared..
ah...altra cosa, il bios della vga se è stato editato...rimetti l'originale, e poi come ultimo il bios della mobo, cambialo, ma credi centri veramente poco...
chiaramente ci ho messo in mezzo un po di tutto non sapendo che test hai fatto e in che condizioni è il tuo pc...so solo che è nuovo di pacca...
e fai bene a metter dentro tutto... credo che a questo punto non scappo dal formattone anche se non credo di risolvere manco cosi...
quanto al pc è un e7200@3800, ram per ora a 800 4850ganiward liscia con bios di fabbrica, mobo asus p5q, hd seagate. per le temp in idle siamo sui 35 cpu 38 gpu in carico 65 con orthos (cpu) e 78 con furmark (Gpu). al 3dmark la gpu non arriva a 70.
stasera quando arrivo a casa provo anche con att come mi hai consigliato e ti faccio sapere.
grazie!
Firechris
23-10-2008, 12:53
io in idle sto sui 42° cmq no, la ventola ha velocità prefissate, nn si può modificare la sua velocità
Mister Tarpone
23-10-2008, 12:58
possibile che far cry 2 a 1680x1050 con tutto al max giri uno schifo con sta scheda? :mbe:
mi dite a voi (a chi l'ha) come gira?
KampMatthew
23-10-2008, 13:04
possibile che far cry 2 a 1680x1050 con tutto al max giri uno schifo con sta scheda? :mbe:
no devi scaricare una patch di ati.... fatti un giro nel web.... gira molto bene su sistemi ben inferiori al tuo.
Mister Tarpone
23-10-2008, 13:06
no devi scaricare una patch di ati.... fatti un giro nel web.... gira molto bene su sistemi ben inferiori al tuo.
che patch? :confused:
KampMatthew
23-10-2008, 13:07
fai questa ricerca:
ATI Far Cry 2 Hotfix - Optimized
io ancora non ho acquistato il gioco...ma ho letto delle cose in merito.
Sono dei Vs mi è arrivata la Gainward 4850 GS, è una belva :cool:
KampMatthew
23-10-2008, 13:11
tiè Tarpò... acchiappa:
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=38664
e fai bene a metter dentro tutto... credo che a questo punto non scappo dal formattone anche se non credo di risolvere manco cosi...
quanto al pc è un e7200@3800, ram per ora a 800 4850ganiward liscia con bios di fabbrica, mobo asus p5q, hd seagate. per le temp in idle siamo sui 35 cpu 38 gpu in carico 65 con orthos (cpu) e 78 con furmark (Gpu). al 3dmark la gpu non arriva a 70.
stasera quando arrivo a casa provo anche con att come mi hai consigliato e ti faccio sapere.
grazie!
dalle tuo temp pare sia tutto a posto...l'unico è quel meraviglioso overclock che credo tu abbia testato a dovere anche con orthos..fai la prova dello scemo, mettilo a default prima di formattare...;)
Mister Tarpone
23-10-2008, 13:17
tiè Tarpò... acchiappa:
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=38664
li avevo già messi...
24fps di media a 1680x1050 in ultra qualità, appena 30 senza filtri.
mi aspettavo di meglio.
KampMatthew
23-10-2008, 13:17
Sono dei Vs mi è arrivata la Gainward 4850 GS, è una belva :cool:
in quel chip colerà ttaaaannnnnto olioooo..... AVE MAESTRO :D
KampMatthew
23-10-2008, 13:18
li avevo già messi...
mi aspettavo di meglio.
a va bè...allora non so che dirti.... ma com'è il gioco.... ho letto pareri discordanti.... alcuni dicono che faccia abbastanza schifo sotto tutti i punti di vista :eek:
Mister Tarpone
23-10-2008, 13:20
a va bè...allora non so che dirti.... ma com'è il gioco.... ho letto pareri discordanti.... alcuni dicono che faccia abbastanza schifo sotto tutti i punti di vista :eek:
ci ho giocato pochissimo... sono andato in giro a caso...
cmq graficamente è bello..
la delusione è che con qualità massima non arriva a 30fps in game... e scende pure sotto i 20...
a me va benissimo con la 4870 singola togli i filtri e metti gli 8.10 hotfix ......
purtroppo una vga è andata ma mi arriva presto sostituzione immediata che così potro ambire a nuovi record al 3d mark :Perfido:
Mister Tarpone
23-10-2008, 13:25
a me va benissimo con la 4870 singola togli i filtri e metti gli 8.10 hotfix ......
leggi sopra
leggi sopra
strana la cosa a me con gli hotfix grafica su ultra senza aa sta sui 55-60 fps su vista dx10 :confused:
antes008
23-10-2008, 13:32
dalle tuo temp pare sia tutto a posto...l'unico è quel meraviglioso overclock che credo tu abbia testato a dovere anche con orthos..fai la prova dello scemo, mettilo a default prima di formattare...;)
proverò!
in realtà con ortohs e solo con lui ho ancora dei problemini... diciamo che dopo un'ora o due sklera oppure va avanti a iosa, nel weekend approfondisco se riesco a stabilizzarlo.
speriamo bene per la vga, che son pessimista... poi ti aggiorno!
KampMatthew
23-10-2008, 13:38
ci ho giocato pochissimo... sono andato in giro a caso...
cmq graficamente è bello..
la delusione è che con qualità massima non arriva a 30fps in game... e scende pure sotto i 20...
forse hai benchato troppo poco prima di installare il gioco
:D
in quel chip colerà ttaaaannnnnto olioooo..... AVE MAESTRO :D
Olio rulez :D
michelgaetano
23-10-2008, 13:45
Qualcun altro con Far Cry 2? I risultati di Tarpo mi sembrano bassini, vorrei sentire altri per capire la cosa :D
vedi quando ti dicevo...comprare per console...XD...:D
no apparte gli scherzi,la scheda in se c'è la farebbe il problema sta nel gioco, succedono cose ben peggiori, per esempio hai mai giocato a mercenaries 2!!?? no?? ecco alla maggior parte dei possessori di 4850-4870 fa 10fps con tt al max a risoluzione 1280x720 e ne fa 80 se metti tutto basso,il gioco richiede un mezzo se non un terzo rispetto a crysis...segue ci saranno varie proteste e usciranno driver appositi per migliorare la situazione che non sono quella presa per il didietro che hai dimostrato che sono gli hotfix...
li avevo già messi...
mi aspettavo di meglio.
se sei con xp potrebbe essere, visto che il bust prestazionale sia per ati che per nvidia è su vista a 64 bit oltre tutto!
Futura12
23-10-2008, 14:22
li avevo già messi...
mi aspettavo di meglio.
Non vorrei dire vaccate,ma so che questo gioco sfrutta per bene la cpu..addirittura dai test un Q6600 va come un E8400.
Il problema in questo caso potrebbe essere il tuo vecchio 4400 su socket 939 toccherebbe provarlo su Core2 ma io lo prendo in finesettimana quando andrò al CC a fare shopping:asd:
michelgaetano
23-10-2008, 14:24
Non vorrei dire vaccate,ma so che questo gioco sfrutta per bene la cpu..addirittura dai test un Q6600 va come un E8400.
Il problema in questo caso potrebbe essere il tuo vecchio 4400 su socket 939 toccherebbe provarlo su Core2 ma io lo prendo in finesettimana quando andrò al CC a fare shopping:asd:
Sarebbe una spiegazione, hai qualche link a riguardo?
Futura12
23-10-2008, 14:41
Sarebbe una spiegazione, hai qualche link a riguardo?
mi pare di averlo letto proprio su una pagina di 'Aspettando Farcry2' con tanto di link.
Mister Tarpone
23-10-2008, 14:44
mi sembra strano.. a 1680x1050 + filtri ho visto nei test di altri giochi che ad averci il core duo o il mio x2 2.7ghz non cambia una mazza..
michelgaetano
23-10-2008, 14:45
mi sembra strano.. a 1680x1050 + filtri ho visto nei test di altri giochi che ad averci il core duo o il mio x2 2.7ghz non cambia una mazza..
Beh come ha detto futura, c'è da capire se davvero sfrutta processori migliori o meno.
Ma nesuno che ha il gioco?
Mister Tarpone
23-10-2008, 14:47
Beh come ha detto futura, c'è da capire se davvero sfrutta processori migliori o meno.
Ma nesuno che ha il gioco?
ecco un altra conferma di un altro utente:
* Max. Framerate: 45,81
* Min. Framerate: 24,87
Peccato che in gioco gli fps mi calino anche a 15. Questo succede solo quando entro nella boscaglia e ci sono tante ombre.
23-10-2008, 14:47
Beh oddio cambiava una mazza non lo so...qualcosa si,stavo leggendo pure di uno che va più lento di Crysis con una G80...e pure lui ha un Amd 4400.....
Non è detto che neanche questo sfrutta i nuovi proci,qualcuno con il game?:D
Fatto la vmod alla Golden (nessuna smatitatura)!! :D ...x ora solo alla gpu
....è uscita dalla sala operatoria ieri sera, poi ho avuto poco tempo :asd: :asd:
....x avere un parametro di confronto ho rifatto qualche test per es. con unigine e sono salito con il core fino a 850 Mhz, prima nn riuscivo ad andare oltre 790 a quasi parità di freq sulle memorie (1250 contro i 1240) ;)
ora provero a fare qualche test con Crysis solo per vedere l'incremento reale apportato e poi provo a giocare visto che quest'ultimo è il migliore dei test in assoluto per saggiarne la stabilità :asd:
Futura12
23-10-2008, 14:49
Peccato che in gioco gli fps mi calino anche a 15. Questo succede solo quando entro nella boscaglia e ci sono tante ombre.
Non per dire ma è probabile che l'E6400 a default sia più lento del tuo:asd: ....cmq tornado a noi,lo prendo..se poi va più lento di crysis ed è certo che offre una grafica peggio di quest'ultimo....allora che vadano a cagare.
Mister Tarpone
23-10-2008, 14:50
Beh oddio cambiava una mazza non lo so...qualcosa si,stavo leggendo pure di uno che va più lento di Crysis con una G80...e pure lui ha un Amd 4400.....
Non è detto che neanche questo sfrutta i nuovi proci,qualcuno con il game?:D
confermo, Crysis gira meglio rispetto a Far Cry 2....
michelgaetano
Se c'è una cosa che ho imparato, è che non si può dire quale è il test migliore.
Consideravo anche io Crysis il migliore. Tuttavia vi sono titoli e sw più o meno sensibili.
Per farti capire, sulla mia 9600GT Crysis reggeva 2480 sulle memorie, ma al 3d mark 06 sono dovuto scendere a 2430.
O ancora i 2000 di shader, con The Witcher li ho dovuti calare anche essi.
Insomma: Crysis è un ottimo test complessivo, ma non mi aspetto più che l'OC massimo trovato in Crysis regga tutti gli altri titoli.
Mister Tarpone
Non per dire ma è probabile che l'E6400 a default sia più lento del tuo:asd: ....cmq tornado a noi,lo prendo..se poi va più lento di crysis ed è certo che offre una grafica peggio di quest'ultimo....allora che vadano a cagare.
io intanto ce li mando subito.
michelgaetano
23-10-2008, 14:52
gianni1879
23-10-2008, 14:52
Fatto la vmod alla Golden (nessuna smatitatura)!! :D ...x ora solo alla gpu
....è uscita dalla sala operatoria ieri sera, poi ho avuto poco tempo :asd: :asd:
....x avere un parametro di confronto ho rifatto qualche test per es. con unigine e sono salito con il core fino a 850 Mhz, prima nn riuscivo ad andare oltre 790 a quasi parità di freq sulle memorie (1250 contro i 1240) ;)
ora provero a fare qualche test con Crysis solo per vedere l'incremento reale apportato e poi provo a giocare visto che quest'ultimo è il migliore dei test in
assoluto per saggiarne la stabilità :asd:
fai la vmod e non mi dici niente??
che schema hai seguito?
Futura12
23-10-2008, 14:55
Se c'è una cosa che ho imparato, è che non si può dire quale è il test migliore.
Consideravo anche io Crysis il migliore. Tuttavia vi sono titoli e sw più o meno sensibili.
Per farti capire, sulla mia 9600GT Crysis reggeva 2480 sulle memorie, ma al 3d mark 06 sono dovuto scendere a 2430.
O ancora i 2000 di shader, con The Witcher li ho dovuti calare anche essi.
Insomma: Crysis è un ottimo test complessivo, ma non mi aspetto più che l'OC massimo trovato in Crysis regga tutti gli altri titoli.
io intanto ce li mando subito.
Per me Crysis e quanto di meglio per test di stabilità.
@Mister: beh cazzo se va allora cosi da schifo non ce li spendo i soldi:( e cio vorrebbe dire non giocarci...perchè in teoria potrei prenderlo per la X360...ma gli FPS con il joypad per me sono un pugno nell'occhio quindi non se ne fa niente.
proverò!
in realtà con ortohs e solo con lui ho ancora dei problemini... diciamo che dopo un'ora o due sklera oppure va avanti a iosa, nel weekend approfondisco se riesco a stabilizzarlo.
speriamo bene per la vga, che son pessimista... poi ti aggiorno!
va bene;)
in ogni caso se non hai il sistema stabile è possibile che questo inifici sulle prestazioni sicuramente...togliti il pensiero metti ogni voce del bios della scheda madre a default..a dopo:)
KampMatthew
23-10-2008, 14:57
fai la vmod e non mi dici niente??
che schema hai seguito?
ragà giusto per mia informazione.... ma ste schede non si overvoltano via software?
Mister Tarpone
23-10-2008, 14:58
Per me Crysis e quanto di meglio per test di stabilità.
@Mister: beh cazzo se va allora cosi da schifo non ce li spendo i soldi:( e cio vorrebbe dire non giocarci...perchè in teoria potrei prenderlo per la X360...ma gli FPS con il joypad per me sono un pugno nell'occhio quindi non se ne fa niente.
una cosa positiva è che disattivando il bloom e mettendo a high/very high resta praticamente uguale ed in game va fluido.
però ci sformo che in ultra quality vada così di merda.
Mister Tarpone
23-10-2008, 15:00
Mi sa che il tuo è meglio Tarpo, addirittura quello è un procio peggiore e a res inferiore, dove il procio conta di più.
Non mi speigo davvero ocme possa andarti così :confused:
io mi ricordo che l'E6600 era paragonabile al vecchio FX62... (x2 2.8ghz 2mb cache)
il mio è un 2.7ghz 2mb cache... quindi forse sarà uguale ad un E6400 :confused:
Futura12
23-10-2008, 15:01
una cosa positiva è che disattivando il bloom e mettendo a high/very high resta praticamente uguale ed in game va fluido.
però ci sformo che in ultra quality vada così di merda.
non esiste scendere cosi a compromessi,visto che ho visto i screen e la grafica è nettamente peggio di crysis che ho terminato proprio ieri per intero a dettagli spettacolari senza intoppi....mai al di sotto dei 23 FPS...e cmq mi sarà capitato 2 volte di andare cosi piano a fine gioco..
gianni1879
23-10-2008, 15:01
ragà giusto per mia informazione.... ma ste schede non si overvoltano via software?
la GS no, visto che ha un pcb proprietario e con ATT non va, stavo seguendo la discussione su techpowerup, ma poi per altre ragioni non l'ho più fatto, poi arriva lui e mi dice che l'ha fatta :D
...allora, sto testando.... qualche dato veloce con il test di Crysis a 1680x1050 senza AA ho gudagnato + di 3.5 fps (da 43.09 a 46.68)sulla media con freq 860/1170 rispetto alla prova 770/1170..... sto ancora trovando il giusto voltaggio con il trimmer....
......sono molto cauto nel variare i voltaggi (millivolt) nn vorrei friggere tutto!! :asd: :asd: ci tengo alla mia Golden ;)
gianni1879
23-10-2008, 15:22
...allora, sto testando.... qualche dato veloce con il test di Crysis a 1680x1050 senza AA ho gudagnato + di 3.5 fps (da 43.09 a 46.68)sulla media con freq 860/1170 rispetto alla prova 770/1170..... sto ancora trovando il giusto voltaggio con il trimmer....
......sono molto cauto nel variare i voltaggi (millivolt) nn vorrei friggere tutto!! :asd: :asd: ci tengo alla mia Golden ;)
stai misurando con il tester?
stai misurando con il tester?
...(digitale) certamente!! ;)
//dmb007\\
23-10-2008, 15:37
Ho una Powercolor PCS+ 4850 (dissipatore Zerotherm).
Con il settaggio di default la ventolina girà al 30% in idle e sale via via che sale la temperatura (100°=>100% se non erro).
Quello che trovo curioso è che se imposto il numero degli rpm (ad es. 65% del tot.), usando un gioco leggero e anzianotto (NFS Carbon a 1680x1050), con le regolazioni di defualt la scheda arriva anche oltre i 92°, con la regolazione fissa al 65% si ferma a 75-77°.
Il che è curioso a mio avviso, visto che a 80-90°, con le regolazioni di default dovrebbe arrivare ad oltre 80% di rpm totali...
Boh, a sto punto o non ci capisco nulla io (cosa più probabile) oppure everest sballa nelle rilevazioni o non so cosa...
ciao a tutti:D :cool: :) ho una sapphire 4850 512 mb una delle prime ad essere arrivate qui a roma :::con att ho creato un profilo 2d con 402 e mem a 456.25 voltage 0.968 provando a scendere sia x gpu che mem. anche di poco mi arrivano i puntini di colore diverso sullo schermo Ai possessori della Sapphire (normale)mi potreste dire come avete messo il profilo 2d a quanto siete scesi?:mc: :confused: capitolo overclock fino a dove siete arrivati con attescludendo x ora pencil mod ecc.ecc.x dire con volt default fino a dove posso arrivare con quali incrementi prestazionali?:muro: :confused: :mc:
per curiosita si può downclockare la frequenza delle memorie della Golden Sample? Con Ati Control Center non scende sotto i 1100Mhz di default e neppure col programma Ati Expert della Gainward...
io mi ricordo che l'E6600 era paragonabile al vecchio FX62... (x2 2.8ghz 2mb cache)
il mio è un 2.7ghz 2mb cache... quindi forse sarà uguale ad un E6400 :confused:
sei cpu limited, se cambi processore come un e8400 e l'oc un pò, tranquillo che prendi anche 8 fps come minimo e massimo!
Se non ci credi, mandami la tua vga (:D ) che te la testo..:asd:
:ciapet:
per curiosita si può downclockare la frequenza delle memorie della Golden Sample? Con Ati Control Center non scende sotto i 1100Mhz di default e neppure col programma Ati Expert della Gainward...
....crea i profili con Att ;) ...io in 2d la tengo a 160/200 (al minimo :D )
michelgaetano
23-10-2008, 16:30
Certo che la GS Di Axelt oramai è una HD 4870 :asd:
...testato realmente (giocando) con Crysis a 1600x1200 senza AA tutto high e con freq 850/1170 è uno spettacolo va via che è un piacere :D :D :D
ho giocato quasi 45 min fluidissimo senza nessun crash, bestiale questa scheda!!! :sofico:
....con il bench sono arrivato a 870 Mhz :eek:
....mi metto subito al lavoro per occare le memorie, penso che un 0.1 volt riusciamo a spararglielo su :asd: :asd:
gianni1879
23-10-2008, 16:37
...testato realmente (giocando) con Crysis a 1600x1200 senza AA tutto high e con freq 850/1170 è uno spettacolo va via che è un piacere :D :D :D
ho giocato quasi 45 min fluidissimo senza nessun crash, bestiale questa scheda!!! :sofico:
....mi metto subito al lavoro per occare le memorie, penso che un 0.1 volt riusciamo a spararglielo su :asd: :asd:
sto aspettando lo scheda che stai seguendo ;)
michelgaetano
23-10-2008, 16:38
Pure le memorie, attento a non accorgiargli la vita con tutti sti V :asd:
...a volevo aggiungere mentre la golden era sotto i ferri ieri ho anche applicato due dissipatori modificati ad och per coprire le due righe di chip della ram :D
modificati xchè dalla parte dell'uscita dei "pipe" c'è poco spazio, oltre ad aver già sostituito la pasta termica con la mia compagna di sempre: la AS5 (penso di aver guadagnato circa 4°C di temp sul core) ;)
sto aspettando lo scheda che stai seguendo ;)
...appena finisco tutto e sono sicuro dei risultati posto tutto, nn preoccuparti ;) ;)
http://www.pctunerup.com/up//results/_200810/20081023174539_fannoise_idle.gif http://www.pctunerup.com/up//results/_200810/20081023174634_fannoise_load.gif
lascia a te l'interpretazione dei grafici...
gianni1879
23-10-2008, 16:48
...appena finisco tutto e sono sicuro dei risultati posto tutto, nn preoccuparti ;) ;)
ottimo :)
cmq davvero ottimi risultati :D
....mi metto subito al lavoro per occare le memorie, penso che un 0.1 volt riusciamo a spararglielo su :asd: :asd:Ottimo, un altro che mi ha raggiunto :sofico:
Comunque ho letto che le memorie non gradiscono molto vmod...mi riferisco a quelle della reference, non so se sulla gs ci siano chip diversi per le memorie.
Ciao,
ho una Gainward 4850 Golden Sample, c'è un frequenza di overclock raggiungibile in modo tranquillo senza fare 2000 test e senza aumenti di vcore ? 750 Mhz sul core e 2200 sulle ram è fattibile ad occhi chiusi ? può essere una base di partenza ?
Ho notato che in idle la gpu sta a 500 mhz, e che ci rimane pure con il test di ATT avviato, è normale ? :confused:
Temperatura massima da non superare ? :)
gianni1879
23-10-2008, 17:06
Ciao,
ho una Gainward 4850 Golden Sample, c'è un frequenza di overclock raggiungibile in modo tranquillo senza fare 2000 test e senza aumenti di vcore ? 750 Mhz sul core e 2200 sulle ram è fattibile ad occhi chiusi ? può essere una base di partenza ?
Ho notato che in idle la gpu sta a 500 mhz, e che ci rimane pure con il test di ATT avviato, è normale ? :confused:
750/1150 ;)
fatti i due profili con ATT 2d e 3d e lo switch automatico ;)
Mc®.Turbo-Line
23-10-2008, 17:06
http://www.pctunerup.com/up//results/_200810/20081023174539_fannoise_idle.gif http://www.pctunerup.com/up//results/_200810/20081023174634_fannoise_load.gif
lascia a te l'interpretazione dei grafici...
Il Risultato uguale in full e idle fa pensare alla ventola fissa a 100% :D
michelgaetano
23-10-2008, 17:07
Ottimo, un altro che mi ha raggiunto :sofico:
Comunque ho letto che le memorie non gradiscono molto vmod...mi riferisco a quelle della reference, non so se sulla gs ci siano chip diversi per le memorie.
Sono 0.8 ns, dovrebbero premettere frequenze superiori, almeno sulla carta.
Ciao,
Probabilmente lo è pure, ma mai darlo per scontato, puoi provare un più tranquillo 725/1125, penso debba reggere.
Ottimo, un altro che mi ha raggiunto :sofico:
la Gs monta chip samsung da 0.8 ns contro i 1.0 ns della reference, leggendo qua e la le specifiche sembra che un 0.1 V di overvolt dovrebbero digerirlo, comunque come ogni buon overvolt gli incrementi devono essere fatti a step di millivolt per poi testare il tutto.....vedremo come andrà a finire :D
la Gs monta chip samsung da 0.8 ns contro i 1.0 ns della reference, leggendo qua e la le specifiche sembra che un 0.1 V di overvolt dovrebbero digerirlo, comunque come ogni buon overvolt gli incrementi devono essere fatti a spet di millivolt per poi testare il tutto.....vedremo come andrà a finire :D
No il fatto era che con la reference anche overvoltando non si guadagnava granchè.
Non ne valeva la pena in pratica.
Ciao,
750/1100(2200) a occhi chiusi! ;)
gianni1879
23-10-2008, 17:17
750/1100(2200) a occhi chiusi! ;)
750/1150 l'avevo scritto prima :D
No il fatto era che con la reference anche overvoltando non si guadagnava granchè.
Non ne valeva la pena in pratica.
...ha!,.... questo è un'altro paio di maniche...... nn so devo ancora provare a "saldare" :D .....probabilmente domani
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.