View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
Marko#88
03-09-2008, 23:22
mica ho detto con questa mobo e questo monitor...
(a parte che 16x + 8x o 4x non sembra si perda molto) cmq cambiando scheda madre ed utilizzando un 24" probabilmente..
e ribadisco che non è vero che la 4850 sia sprecata per 1280x1024, in dx 9 si gioca tutto al massimo e con i filtri, ma in dx10 assolutamente no! qualcuno mi dimostri che è in grado di giocare a 1280x1024 con filtri 16x e 8x a company of heroes o world in conflict e che gli fps siano anche minimamente sopra i 30 con tutti i dettagli al massimo e le dx10 attivate... per cui non è vero che la scheda sia sprecata, anzi...
a 16+4 perdi eccome...e comunque spiegami perchè giocare in dx10 quando in dx9 si vede tutto uguale ma va con prestazioni migliori...:rolleyes:
Marko#88
03-09-2008, 23:22
mica ho detto con questa mobo e questo monitor...
(a parte che 16x + 8x o 4x non sembra si perda molto) cmq cambiando scheda madre ed utilizzando un 24" probabilmente..
e ribadisco che non è vero che la 4850 sia sprecata per 1280x1024, in dx 9 si gioca tutto al massimo e con i filtri, ma in dx10 assolutamente no! qualcuno mi dimostri che è in grado di giocare a 1280x1024 con filtri 16x e 8x a company of heroes o world in conflict e che gli fps siano anche minimamente sopra i 30 con tutti i dettagli al massimo e le dx10 attivate... per cui non è vero che la scheda sia sprecata, anzi...
a 16+4 perdi eccome...e comunque spiegami perchè giocare in dx10 quando in dx9 si vede tutto uguale ma va con prestazioni migliori...:rolleyes:
MarcoSonoIo
03-09-2008, 23:25
raga invece la golden sample della gainward la vedo messa bene, già a stock ha delle frequenza alte 700/2200 e ha un connettore a 8 pin e un dissipatore a primo impatto buono, inoltre dovrebbe buttare l'aria fuori.
il problema è solo uno, nn ha il pcb reference o sbaglio?
Gentle.Giant
03-09-2008, 23:30
Errata corrige, facendo un giro sul sito della gainword, ho scoperto che non ho la golden simple, ma bensì la scheda liscia con dissipatore a due slot (come quello della golden)...
Il rumore è leggermente più alto di una 4850 con dissipatore a single slot, ma le temperature sono molto più basse, 46° in idle con frequenze aumentate di circa 40 mhz!!!!:D
160/500, sotto danno incompatibilità (perlomeno a me)
ma gia le tengo cosi solo appena installo la vers 8.8 dei driver il pc non parte schermata nera...x questo chiedo consiglio a chi ha modificato il bios ed installato gli ultimi driver di darmi un consiglio di come settare il bios delle freq in idle della 4850...grazie
il Caccia
03-09-2008, 23:39
non sono d'accordo sulle dx10....
a 16+4 si perde rispetto a 16+16, ma due in cross anche così vanno ben di più di una 4870
ma gia le tengo cosi solo appena installo la vers 8.8 dei driver il pc non parte schermata nera...x questo chiedo consiglio a chi ha modificato il bios ed installato gli ultimi driver di darmi un consiglio di come settare il bios della 4850...grazie
ogni tanto lo fa anche a me: arriva alla schermata azzurra con scritto windows xp e nemmeno il tempo di apparire il desktop, schermo completamente nero e la ventola che va velocissima (suppongo che si attivi il profilo che ho impostato di ATT di quando è in full).
sono questi i problemi che da a te?
ogni tanto lo fa anche a me: arriva alla schermata azzurra con scritto windows xp e nemmeno il tempo di apparire il desktop, schermo completamente nero e la ventola che va velocissima (suppongo che si attivi il profilo che ho impostato di ATT di quando è in full).
sono questi i problemi che da a te?
no a me direttamente schermata nera , la questione della gestione della ventola non lo fa semplicemnte perche io non ho mai creato nessun profilo nel bios x questa impostazione xche avendo uno zalman vf1000 gestisco gli rpm del dissipatore direttamente manualmente
nel mio caso sicurament eil problema e in idle a 160-500 impost d abios xche da quanto ho capito questi driver gestiscono anche il risparmio energetico rispetto ai precedenti e ce qualcosa che non gli garba ...
Montata la Sapphire Dual Slot Fansink, in idle mi segna circa 49/50°C ventola 80%, poi l'ho solo testata 10 minuti in una scansione degli artefatti con ati tool e la temp max che mi segnava era 65°C, però domani installo qualche gioco e vedo come va veramente.
Come rumorosità posso dire che si avvicina molto alla mia X1900GT, praticamente un pizzico meno udibile.
guarda e una gran scheda ma io proprio con ati non mi trovo abbiate pazienza.,.. saranno i troppi anni passati con nvidia oppure io che sono un handicappato, ma mi piglia male ogni volta che devo smanettare coi profili, voltaggi, freq, 2d e 3d, catalyst ecc....
la mia coppiata e sempre stata nvidia +rivatuner, difatti ieri lo stesso rivatuner con la 4850 mi ha regalato emozioni...
vale un cazzo ma un 3dmark06 a 750-1200 me lo sono finito e mi sono beccato 15000 e passa punti... mica male eh???
Che VGA prendi ora? La 9800GTX+ o punti diretto sulla GTX280?
Comunque io se la situazione VGA fosse stata opposta (cioè la RADEON 4850 fosse di NVIDIA) avrei preso la ipotetica 9800GTX+ di ATI proprio perchè mi trovo MOLTO meglio con il pannello dei catalyst rispetto al pannello dei forceware. Ovviamente non sto dicendo "i driver nvidia fanno schifo" e non voglio scatenare la solita guerriglia ATIvsNVIDIA ma anzi, è solo questione di abitudine!!
P.s.: non sapevo che fosse uscita la versione di rivatuner con supporto alle 4850 e 4870, domani aggiorno la prima pagina e la userò in vista x64, visto che ATT non va a causa dei driver non certificati!!! ( :mad: ).
P.s.2: a quanto la vendi la toxic?
Montata la Sapphire Dual Slot Fansink, in idle mi segna circa 49/50°C ventola 80%, poi l'ho solo testata 10 minuti in una scansione degli artefatti con ati tool e la temp max che mi segnava era 65°C, però domani installo qualche gioco e vedo come va veramente.
Come rumorosità posso dire che si avvicina molto alla mia X1900GT, praticamente un pizzico meno udibile.
temperature buone, ma quella ventola all'80% mi spaventa. A quanti RPM va? MA poi è vero che è più corta della reference? Se si PER ME sarebbe ottimo!!
Ora devi solo testarla in overclock... attendiamo le tue prove.
Stavo pensando di fare una sezione in 1° pagina (magari nel 2° post di Okorop) in cui possiamo mettere l'overclock medio, le temp medie (idle e full con ventola a def) e rumorosità di tutti i modelli non reference... che ne dite? Serve il vostro aiuto però eh!
Mc®.Turbo-Line
04-09-2008, 00:22
io la Tengo per tutti i giorni a 750-1250 con ventola al 100% e fa poco rumore, almeno per me, niente di esorbitante :mbe: TOXIC RULEZ!
http://img176.imageshack.us/img176/6285/7501250stabilisl3.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=7501250stabilisl3.jpg)
Frequenze max benchabili 790-1320
temperature buone, ma quella ventola all'80% mi spaventa. A quanti RPM va? MA poi è vero che è più corta della reference? Se si PER ME sarebbe ottimo!!
Ora devi solo testarla in overclock... attendiamo le tue prove.
Stavo pensando di fare una sezione in 1° pagina (magari nel 2° post di Okorop) in cui possiamo mettere l'overclock medio, le temp medie (idle e full con ventola a def) e rumorosità di tutti i modelli non reference... che ne dite? Serve il vostro aiuto però eh!
Mah...ho appena provato grid...la temperatura restava sui 60°C circa (non ho controllato spesso), ma il problema è che mi dava artefatti :muro:
Come può essere? :stordita:
ragazzi come dicevo la vendo perche IO non mi trovo bene... e esattamente come dice Catan, sono troppo abituato ad nvidia...
non sono mai stato convinto dell acquisto ( a parte ieri quando ho provato 3dmark + rivatuner!!) e onestamente cio ho gia perso troppo tempo a smanettarci, molto piu di quanto ci abbia giocato, e la cosa non va bene, troppi profili parametri voltaggi cazzi e mazzi da fare...
esempio due mesi fa un mio amico mi ha prestato la gx2.. presa, montata, driver, 5 min di rivatuner ed era gia settata e perfetta per giocare...
poi non ho gradito tantissimo la minchiata che ha cercato di propinarci ati con la scheda strozzata per non farla scaldare sotto certe applicazioni (ricordate, rename the .exe??) perche comunque sta scheda scalda non c'e niente da fare...
su una cosa rimarra imbattibile nella storia: rapporto prezzo/prestazioni... e non e cosa da poco...
@errik... cicredi, 2 minuti sul mercatino e gia venduta...
prendo una gx2...
ragazzi come dicevo la vendo perche IO non mi trovo bene... e esattamente come dice Catan, sono troppo abituato ad nvidia...
non sono mai stato convinto dell acquisto ( a parte ieri quando ho provato 3dmark + rivatuner!!) e onestamente cio ho gia perso troppo tempo a smanettarci, molto piu di quanto ci abbia giocato, e la cosa non va bene, troppi profili parametri voltaggi cazzi e mazzi da fare...
esempio due mesi fa un mio amico mi ha prestato la gx2.. presa, montata, driver, 5 min di rivatuner ed era gia settata e perfetta per giocare...
poi non ho gradito tantissimo la minchiata che ha cercato di propinarci ati con la scheda strozzata per non farla scaldare sotto certe applicazioni (ricordate, rename the .exe??) perche comunque sta scheda scalda non c'e niente da fare...
su una cosa rimarra imbattibile nella storia: rapporto prezzo/prestazioni... e non e cosa da poco...
prendo una gx2...
una scelta che è condivisibile....punto di forza di sta vga sono le prestazioni pero temperature troppo elevate.....dovevano mettere un dissipatore migliore e magari aumentare il prezzo della vga stessa ma cosi non han fatto......
una scelta che è condivisibile....punto di forza di sta vga sono le prestazioni pero temperature troppo elevate.....dovevano mettere un dissipatore migliore e magari aumentare il prezzo della vga stessa ma cosi non han fatto......
che secondo me bastava poco no?? bastava fare una toxic pero di serie.. ela versione toxic col vapor chamber... sai che figata sulla 4850??
poi io rimango dell idea che ati con la parte software non sia proprio buona... guarda che casini tra CCC tray tool, driver vari ecc...
Ho detto "lato software" non "pannellino scrauso" (ch'era pure meglio quello vecchio), non divaghiamo/minimiziamo/polemichiamo.
I driver alla nVidia, pannello carino o no, fanno quello che gli dici.
Qua alle volte no, alle volte si e alle volte forse.
E poi... a dirla tutta, i pannelli fanno cagare entrambi... basti pensare all'esistenza di ATT, rivatuner e compagnia bella :P
io non divago ne minimizzo ne polemico, dimmi oggettivamente cosi intendi per lato software...cosa vuol dire i driver alla invida, fanno quello che gli dici?
xè dimmi quando i dvr ati non lo fanno, ovviamente inutile citare bug del caso xè chi non ne ha mai incontrati di bug sia su nvida che su ati.
anzi è nvidia che secondo me il lato software le cura poco, vomitando sul web dvr beta che a torto o a ragione molti utenti provano, a volte vanno benissimo altre volte causano crash di sistema.
per ora ati è l'unica delle due che almeno mensilmente garantisce un certo aggiornamento dei dvr, con nvidia se hai un problema su un gioco sei fatto o ti dai a 10000 beta oppure devi aspettare i solito 2 o 3 mesi nella release ufficiale nella speranza che il problema sia risolto.
il problema è che adesso anzi sempre + spesso con l'integrazione di precisi funzioni nei codici del gioco, sarà sempre + difficile forzare le cose dal pannello di controllo, sia aa, che af.
che secondo me bastava poco no?? bastava fare una toxic pero di serie.. ela versione toxic col vapor chamber... sai che figata sulla 4850??
poi io rimango dell idea che ati con la parte software non sia proprio buona... guarda che casini tra CCC tray tool, driver vari ecc...
bastava poco, comunque a noi interessano tutte ste cose all'utente medio che si prende sta vga, se ben conisigliato la mette nel case installa i driver del cd e bon........la 4850 doveva costare 160 euro con dissipatore vapor chamber oppure un dual slot buono...e invece, vedi tutti i post che trattano delle temperature delle vga e quant' altro....vabbe dai la chiudo qui e liquidero a breve le 4870 senno il mio pc diventa una sauna
Lupin_87
04-09-2008, 01:04
io non divago ne minimizzo ne polemico, dimmi oggettivamente cosi intendi per lato software...cosa vuol dire i driver alla invida, fanno quello che gli dici?
Che quando attivo/disattivo qualcosa, quest'ultima sia realmente attiva/disattiva.
Con nVidia m'ha sempre funzionato con ATI no.
Sarà una casualità... magari ho avuto culo io... ma questa è l'impressione che ho.
MiKeLezZ
04-09-2008, 01:08
prendo una gx2...Ti capisco perfettamente... Anche io da possidente NVIDIA (ma utilizzatore anche ATI) sono un po' restio a questo acquisto, anche e soprattutto perchè non è ancora uscita una con un dissipatore decente e quantomeno 1GB di RAM (le mettono sulle schede dei poveri tipo la 8400, e non sulla HD4850?).
Capisco invece un po' meno il passaggio a GX2, IMHO una GTX260 è scelta assai migliore!
MiKeLezZ
04-09-2008, 01:13
io non divago ne minimizzo ne polemico, dimmi oggettivamente cosi intendi per lato software...cosa vuol dire i driver alla invida, fanno quello che gli dici?Mi pare di aver letto che su Windows Vista è impossibili abilitare il VSYNC sempre su ON ...
nagashadow
04-09-2008, 01:21
ma col nuovo rivatuner è possibile regolare la ventola della 4850 TOXIC?
grazie denny ma mica mi sapresti dire a quanto mettere le frequenze in idle x poter usare l'ultima vers dei driver?
rimetti l'originale e prova ad editarlo con l'ultima versione di RBE.
Il problema piu' che le frequenze, sembrerebbe l'edit dei bios soprattutto sulla Sapphire.
no, il problema è il cavo della ventola.
prendo una gx2...
sei soltanto abituato a nvidia .
La scheda puoi benissimo non toccarla ( giusto un minuto di tempo per editare il profilo del ccc)
ma cmq non capisco cosa c'è da settare di diverso nelle nvidia e nelle ati...io ho avuto una 8800gt e ora questa..e mi sembra di aver smanettato uguale con tutt'e 2...a parte l'aver cambiato dissipatore in questa..ma è stato molto di più per il divertimento e il voler provare una cosa nuova che per la necessità...in ogni caso penso che per la maggior parte di noi "smanettare" è un divertimento tanto quanto giocare a volte...(se non di più a volte)
Marko#88
04-09-2008, 07:18
non sono d'accordo sulle dx10....
a 16+4 si perde rispetto a 16+16, ma due in cross anche così vanno ben di più di una 4870
bravo bravo, vai pure a giocare in dx10 che va la metà...:asd:
non è una mia opinione ma un dato di fatto...se poi si ha il salame sugli occhi e ci si fa inchiappettare così facilmente dal marketing non so cosa dirti...:rotfl:
chissà quante volte si dovrà ripetere ancora che la ventola della 4850 toxic non si regola ia software...:rolleyes:
Mah...ho appena provato grid...la temperatura restava sui 60°C circa (non ho controllato spesso), ma il problema è che mi dava artefatti :muro:
Come può essere? :stordita:
Stamani ho provato e non dava ogni tanto artefatti.
Oggi provo Crysis e vediamo.
Brightblade
04-09-2008, 09:31
Dunque, provato Furmark con gli 8.8, ed effettivamente, rinominando il file, durante lo stability test si raggiungono temperature infernali (circa 10 gradi piu' alte del cubo peloso di ATITool) e alle freq in sign si verificano VPU recovery a manetta. Pero' il punto e' che, con tutto il resto attualmente in circolazione, soprattutto i giochi, non ho la benche' minima ombra di problemi ne artefatti, quindi a meno di non iniziare ad avere problemi nei giochi, me ne batto, lascio la scheda cosi' com'e' e dormo sonni tranquilli, dato che a Furmark non ci gioco.
Sul discorso della configurazione piu' macchinosa rispetto alle nVidia.. boh, sinceramente io avevo una 7900GT e a configurare la 4850 non ci ho messo molto di piu' rispetto alla vecchia nvidia. Bene o male le cose da fare sono le stesse, installare i drivers, regolare i settaggi per il 3d, sbloccare l'overclock, configurare i profili dei giochi (adesso lo faccio con ATITray mentre prima erano inclusi nei drivers).. boh, personalmente non mi sembra un punto che possa far propendere per una nVidia piuttosto che per una ATI, cmq ognuno poi sceglie cio' che preferisce. E parlo da uno che in teoria non si farebbe problemi a tornare ad nVidia al prossimo giro, quindi non e' che faccio il tifo per una o per l'altra casa.
Il problema piu' che le frequenze, sembrerebbe l'edit dei bios soprattutto sulla Sapphire.
se edito di nuovo il bios con rbe i voltaggi da usare in idle e in full restano sempre quelli ?
Questo significa che con RBE 1.14 si possono settare le frequenze 160/500 senza problemi ?
In questo caso, conviene moddare il bios, oppure utilizzare le funzionalità dei cat 8.8 ? Oppure è meglio disabilitare questa funzionalità ed utilizzare i propri settaggi sempre tramite bios ?
Al_Giordino
04-09-2008, 10:20
Ho installato il vf900 sulla scheda, e così ho potuto dare un'occhiata al dissipatore stock.
Intanto la temperatura in idle è crollata a 42-43 gradi e sotto stress intorno ai 60-62;
il dissi stock dire che è malfatto è poco; nella parte di contatto con il chip è per metà lucido e per metà satinato, oltre ad avere svariati graffi (penso che sia un difetto di fabbricazione), le alette sono nella direzione opposta a come dovrebbero essere per ricevere il flusso d'aria mosso dalla ventolina. Mi chiedo come mai su alcune recensioni si vedano dissipatori stock diversi, ad esempio qua:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/8299-sapphire-radeon-hd4850-512mb-graphics-card-review-9.html
il dissi stock è completamente diverso (rame al posto dell'alluminio, vapor chamber) da quello che avevo io, nonostante la scheda sia la stessa.
K ho attaccato la mia toxic al rheobus ed è silenziosa come mi aspettavo, praticamente inudibile, poco più delle ventole da 12 arctic cooling, esattamente come un vf900 (che avevo gia sulla 8600).
Allora nel mio caso al minimo in idle mi fa 90 gradi... c'è decisamente qualcosa che non va, chi ha la toxic potrebbe fare una prova al volo? con la ventola a chiodo la temp si assesta a 70° ma toccando con la mano il dissi è freddo, a chiodo la ventola e con scheda rullante mi segna a 110° e la temp a tatto è caldina al massimo, ora mi procuro un sensore esterno ma se potete fare anche voi questa prova mi fate un piacere; Se anche per voi è così (temp rilevate a parte) allora rimetto la pasta al dissi perchè è o il sensore o la superficie del dissi che non fa contatto come dovrebbe.
MiKeLezZ
04-09-2008, 10:31
Guardate un po' che spettacolo mostruoso assoluto di scheda è stata messa a listino oltralpe:
http://www.alternate.de/html/product/details.html?artno=JCXFU4
Non vedo l'ora arrivi da noi ... SBAVV
servirebbe un buon video per capire l'entità del rumore
http://www.silentpcreview.com/article612-page8.html
qua trovi una rece con registrazione audio vf900, è identico a quello toxic, considera che a default quello toxic va a 1800 mentre SPR testa da 1,350 ~ 2,400rpm ± 10% quindi considera come il rumore della toxic quello da 9volt.
sotto trovi scritto come settare l'audio (scusa do per scontato che tu sappia l'inglese ma in ogni caso sono persuaso che non avrai problemi).
Questo significa che con RBE 1.14 si possono settare le frequenze 160/500 senza problemi ?
ma anche i voltaggi possono rimanere invariati?1.046 in idle e 1.2 in full?
Beelzebub
04-09-2008, 10:43
Mi unisco al cordoglio per la dipartita della scheda di Marko... :cry: Che sfiga assurda... :( Peccato che venga dagli USA, se no sarei andato al negozio per farmela cambiare in garanzia, solo per vedere le facce che avrebbero fatto davanti alla scheda spezzata in due... :asd:
Ora, una domandina veloce veloce: con il nuovo ATT è possibile configurare il modo in cui la ventola si adatta alla temperatura in automatico, giusto? Però mi è sorto un dubbio: se disgraziatamente ATT crasha chessò, mentre gioco a Grid, che succede? La scheda applica alla ventola le impostazioni del bios? Oppure continua ad applicare l'ultima velocità di rotazione impostata senza più adattarsi? O cos'altro?
Illuminatemi, please... :D
Difficile che crashi :D
Credo però che la ventola resti a girare alla velocità delle ultime impostazioni.
Beelzebub
04-09-2008, 11:09
Difficile che crashi :D
Credo però che la ventola resti a girare alla velocità delle ultime impostazioni.
Difficile ma non impossibile, quindi volevo sincerarmi di cosa succede alla scheda in quel caso.
Ho notato che sopra la mia Sapphire c'è un jumper, a cosa serve?
Sam Jones III
04-09-2008, 11:26
mah,io so solo che il mio pc fa gia parecchio casino causa la ventola in estrazione srausa...quindi penso che non possa certo peggiorare la situazione la toxic
prova ... non garantisco.
Il problema sembrerebbe l'edit dei bios (a volte) e gli 8.8
In questo caso, conviene moddare il bios, oppure utilizzare le funzionalità dei cat 8.8 ? Oppure è meglio disabilitare questa funzionalità ed utilizzare i propri settaggi sempre tramite bios ?
uso att
mah,io so solo che il mio pc fa gia parecchio casino causa la ventola in estrazione srausa...quindi penso che non possa certo peggiorare la situazione la toxic
il problema a del vf900 è che a 1800 la ventola fa un rumore non assordante ma ad alta frequenza che a me personalmente ha sempre dato molto fastidio, precedentemente ho risolto collegandolo al rheo e al minimo è sempre molto efficente ma silenzioso ed evita quel fastidioso sibile che emette se sali di voltaggio. Se hai un pc con ventole da 8 a chiodo di marca non precisata prendi la toxic, non ti accorgerai della differenza. Io personalemnte ho un pc con le Arctic Fan 12L e il procio dissipato passivo quindi lo sento; e mi da fastidio; quindi ho ridotto i giri.
(certo se capissi la storia della temp a 70° sarebbe meglio, qualcuno potrebbe provare per cortesia?)
K ho attaccato la mia toxic al rheobus ed è silenziosa come mi aspettavo, praticamente inudibile, poco più delle ventole da 12 arctic cooling, esattamente come un vf900 (che avevo gia sulla 8600).
Allora nel mio caso al minimo in idle mi fa 90 gradi... c'è decisamente qualcosa che non va, chi ha la toxic potrebbe fare una prova al volo? con la ventola a chiodo la temp si assesta a 70° ma toccando con la mano il dissi è freddo, a chiodo la ventola e con scheda rullante mi segna a 110° e la temp a tatto è caldina al massimo, ora mi procuro un sensore esterno ma se potete fare anche voi questa prova mi fate un piacere; Se anche per voi è così (temp rilevate a parte) allora rimetto la pasta al dissi perchè è o il sensore o la superficie del dissi che non fa contatto come dovrebbe.
mi quoto e aggiungo, se fosse il sensore e provasi a flashare il bios? secondo voi?
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=&manufacturer=Sapphire&model=HD+4850&interface=&memSize=0
prenderei uno di questi (se è un problema quotare un'altro sito con forum ditemelo per cortesia e lo levo subito).
Matrix Reloaded
04-09-2008, 12:55
ragazzi ho comprato la hd4850 da 512mb ma come si configura per avere qualità al massimo? perchè non trovo i driver in ita
se il tuo dissipatore è freddo potrebbe benissimo essere un brutto sintimo, e cioè che il dissipatore non fa ben contatto con il core della gpu.
Con una temperatura di 90° deve sentirsi anche nel dissipatore il calore, vedi la reference che sta a 80° in idle e il dissy è bollente.
Marko#88
04-09-2008, 13:29
a parte che hai temperature decsamente sbagliate...a che rheobus hai attaccato il vf900? al suo originale della zalman? perchè la ventola ha un attacco particolare...
Guardate un po' che spettacolo mostruoso assoluto di scheda è stata messa a listino oltralpe:
http://www.alternate.de/html/product/details.html?artno=JCXFU4
Non vedo l'ora arrivi da noi ... SBAVV
old..:asd:
Mi unisco al cordoglio per la dipartita della scheda di Marko... :cry: Che sfiga assurda... :( Peccato che venga dagli USA, se no sarei andato al negozio per farmela cambiare in garanzia, solo per vedere le facce che avrebbero fatto davanti alla scheda spezzata in due... :asd:
Ora, una domandina veloce veloce: con il nuovo ATT è possibile configurare il modo in cui la ventola si adatta alla temperatura in automatico, giusto? Però mi è sorto un dubbio: se disgraziatamente ATT crasha chessò, mentre gioco a Grid, che succede? La scheda applica alla ventola le impostazioni del bios? Oppure continua ad applicare l'ultima velocità di rotazione impostata senza più adattarsi? O cos'altro?
Illuminatemi, please... :D
mi immagino le loro facce...:asd:
comunque se tu crasha ati tool secondo me la vga tiene le impostazioni che aveva prima del crash...
io dico che secondo me c'è qlcs messo male..o la pasta o il dissipatore visto che a 110° dici che è appena caldo...se la tua paura è quella di invalidare la garanzia basta che usi un buon cacciavite per non spanare le viti e non si accorgeranno mai di nulla se mai dovesse accadere qlcs...pensa se gliela porti indietro e davi aspettare un mese per l' rma...bella seccatura..meglio provare prima se puoi risolvere tu..
Menion83
04-09-2008, 14:29
Ciao Ragazzi!
Qualcuno può consigliarmi (anche tramite PM) qualche sito online dove vendono la Toxic?
Vi ringrazio molto,
CIAO!
robertino75
04-09-2008, 14:31
Ciao Ragazzi!
Qualcuno può consigliarmi (anche tramite PM) qualche sito online dove vendono la Toxic?
Vi ringrazio molto,
CIAO!
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=4850+toxic&prezzomin=-1&prezzomax=-1
a parte che hai temperature decsamente sbagliate...a che rheobus hai attaccato il vf900? al suo originale della zalman? perchè la ventola ha un attacco particolare...
ho tolto i pin con un cacciavite moooooolto attentamente e li ho picchiati nel connettore del rheo ... artigianale ma funzionante.
Beelzebub
04-09-2008, 14:34
mi immagino le loro facce...:asd:
comunque se tu crasha ati tool secondo me la vga tiene le impostazioni che aveva prima del crash...
Il che non è bello, perchè se mi crasha per esempio mentre sono nei menù del gioco, quando poi mi parte il gioco ATT non applica la rotazione superiore e quindi la temperatura aumenterà sensibilmente... è vero che ATT non crasha praticamente mai (successo 1 volta in 4 anni) ma se dovesse succedere potrebbe dare dei problemi... :tie:
io dico che secondo me c'è qlcs messo male..o la pasta o il dissipatore visto che a 110° dici che è appena caldo...se la tua paura è quella di invalidare la garanzia basta che usi un buon cacciavite per non spanare le viti e non si accorgeranno mai di nulla se mai dovesse accadere qlcs...pensa se gliela porti indietro e davi aspettare un mese per l' rma...bella seccatura..meglio provare prima se puoi risolvere tu..
se il tuo dissipatore è freddo potrebbe benissimo essere un brutto sintimo, e cioè che il dissipatore non fa ben contatto con il core della gpu.
Con una temperatura di 90° deve sentirsi anche nel dissipatore il calore, vedi la reference che sta a 80° in idle e il dissy è bollente.
concordo ma prima di smontare mi faccio dare un sensore e vedo, fra l'altro mi è venuto un sospetto, ho letto in un forum (e per altro mi pare di averlo visto anche sul soft amd) che la scheda ha 3 sensori di temperatura, non è che sto guardando un'altra roba? cosa potrebbe avere quelle temp ed essere sana? k mi sto aggrappando a tutto e stasera smonto il dissi e lo guardo. Se devo lo lappo e lo riimpasto.
comunque grazie
Menion83
04-09-2008, 14:51
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=4850+toxic&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Eh eh si fino a trovaprezzi ci arrivo anche io, speravo in qualche negozio fuori dal circuito trovaprezzi che in genere si sparge nei forum specializzati come l'occasione da prendere al volo...
Eh eh si fino a trovaprezzi ci arrivo anche io, speravo in qualche negozio fuori dal circuito trovaprezzi che in genere si sparge nei forum specializzati come l'occasione da prendere al volo...
www.twenga.it
:Prrr:
Bhairava
04-09-2008, 15:03
Ragazzi vi ricordo di firmare la petizione: http://sna696.helloweb.eu/petition/index.php.
E' importante.
mirco2034
04-09-2008, 15:07
ma gia le tengo cosi solo appena installo la vers 8.8 dei driver il pc non parte schermata nera...x questo chiedo consiglio a chi ha modificato il bios ed installato gli ultimi driver di darmi un consiglio di come settare il bios delle freq in idle della 4850...grazie
no a me direttamente schermata nera , la questione della gestione della ventola non lo fa semplicemnte perche io non ho mai creato nessun profilo nel bios x questa impostazione xche avendo uno zalman vf1000 gestisco gli rpm del dissipatore direttamente manualmente
nel mio caso sicurament eil problema e in idle a 160-500 impost d abios xche da quanto ho capito questi driver gestiscono anche il risparmio energetico rispetto ai precedenti e ce qualcosa che non gli garba ...
se edito di nuovo il bios con rbe i voltaggi da usare in idle e in full restano sempre quelli ?
Sirioo il problema è che nel bios hai variato il voltaggio del 3D. :read:
I driver 8.8 non tollerano l'incremento del voltaggio, ho fatto numerose prove e, apparte rendermi conto che la vmod da bios non dà benefici, ho scoperto che il Vcore massimo impostabile è di 1.158, prova ad editare il tuo bios sostituendo 1.2 con 1.158, vedrai che funzionerà tutto ;)
Fammi sapere :)
Menion83
04-09-2008, 15:19
Ragazzi qualcuno di voi sa dove reperire la Force3d Accelero Twin Turbo? E' superiore secondo voi alla Toxic?
CIAO!
Matrix Reloaded
04-09-2008, 15:22
ragazzi ho montato la scheda video e nel pc c'è la x-fi extreme music.
nell'installazione dei driver della scheda video mi esce installazione periferica audio su bas high definition audio. Come posso installarli? mi esce sempre il punto interrogatico giallo.
ragazzi ho montato la scheda video e nel pc c'è la x-fi extreme music.
nell'installazione dei driver della scheda video mi esce installazione periferica audio su bas high definition audio. Come posso installarli? mi esce sempre il punto interrogatico giallo.
appena ho tempo ci lavoro sopra per ora ho ho disinstallato l'audio della 4850 e la x-fi funzia, a me addirittura incriccava tutto, se trovi una soluzione per cortesia avverti, serve anche a me.
Matrix Reloaded
04-09-2008, 15:50
appena ho tempo ci lavoro sopra per ora ho ho disinstallato l'audio della 4850 e la x-fi funzia, a me addirittura incriccava tutto, se trovi una soluzione per cortesia avverti, serve anche a me.
a me funziona la x-fi
a me funziona la x-fi
misteri microsoft... in ogni caso assieme mi danno problemi e quindi ne ho levata una, se riesci a capire come fanno a coesistere fammelo sapere; non che mi serva l'hdmi ma non si sa mai.
Matrix Reloaded
04-09-2008, 16:27
forse problemi con vista, io uso xp
Ragazzi vi ricordo di firmare la petizione: http://sna696.helloweb.eu/petition/index.php.
E' importante.
fatto ed incredimilmente ho donato... ma ATT è stata la cosa che mi è mancata di più quando dalla mia x800 sono passato ad nvidia.
un software semplicemente stupendo. Spero che ray non abbia perso il lavoro solo perchè è stato troppo dietro alla programmazione. Davvero si merita che lo assumano in amd.
I driver 8.8 non tollerano l'incremento del voltaggio, ho fatto numerose prove e, apparte rendermi conto che la vmod da bios non dà benefici, ho scoperto che il Vcore massimo impostabile è di 1.158, prova ad editare il tuo bios sostituendo 1.2 con 1.158, vedrai che funzionerà tutto ;)
cioe hai rimesso il bios originale e non hai visto diff dal bios mod? :mbe:
ora provo...!! grazie
il Caccia
04-09-2008, 16:47
E' importante.
fatto, ma per quando sono in programma le ufficiali? ray ha fatto una previsione? perchè a quanto pare alle beta manca un sacco di stabilità
scusa il Caccia se riesci fai quella prova che ho chiesto qualche post fa? se riesci ovviamente e non hai il case picchiato in qualche posto strano
a 1.158 funz tutto perfettamente con gli ultimi driver nelle prestazioni pero' non noto nessuna diff rispetto ai vecchi driver
il Caccia
04-09-2008, 17:18
scusa il Caccia se riesci fai quella prova che ho chiesto qualche post fa? se riesci ovviamente e non hai il case picchiato in qualche posto strano
ridimmi un po' quello che ti serve che non trovo la tua richiesta precedente
Marko#88
04-09-2008, 17:29
ho tolto i pin con un cacciavite moooooolto attentamente e li ho picchiati nel connettore del rheo ... artigianale ma funzionante.
ok, hai usato la brutalità...se la mia vga fosse ancora viva avrei tagliato i fili direttamente...:asd:
Il che non è bello, perchè se mi crasha per esempio mentre sono nei menù del gioco, quando poi mi parte il gioco ATT non applica la rotazione superiore e quindi la temperatura aumenterà sensibilmente... è vero che ATT non crasha praticamente mai (successo 1 volta in 4 anni) ma se dovesse succedere potrebbe dare dei problemi... :tie:
vero in effetti....sarebbe una sfiga assurda comunque...conoscendo me potrebbe capitarmi ma io sono un caso patologico...:asd:
scherzi a parte, io avendo la tastiera con l'LCD non mi pongo più problemi del genere, ho sempre tutto a portata d'occhio...:D
mi riquoto :) se riesci mi fai davvero un piacere. appena torno a casa provo.
ok, hai usato la brutalità...se la mia vga fosse ancora viva avrei tagliato i fili direttamente...:asd:
ogni tanto ho delle remore per la garanzia ma mi sto chiedendo sempre più spesso perchè tanto la maggior parte delle volte la roba che capita non è coperta ...
forse problemi con vista, io uso xp
possibilissimo non mi stupirebbe assolutamnete. Se solo i driver per linux della x-fi non fossero così acerbi potrei darti una risposta migliore.
Marko#88
04-09-2008, 19:31
ogni tanto ho delle remore per la garanzia ma mi sto chiedendo sempre più spesso perchè tanto la maggior parte delle volte la roba che capita non è coperta ...
la mia veniva dagli Usa, della garanzia me ne sarei sbattuto altamente..
k ho cambiato la pasta e mo la temp segna 67 gradi, come da copione una buona pasta fa la differenza, in più nel rimetterla mi si è spaccato un piedino quindi la garanzia me la metto su per il .... porca di quella B incoronata vipera.
in ogni caso ora provo a flashare il bios a veere come va. Vi vengono in mente altre idee?
Salve ragazzi! Da oggi sono dei vostri.. ;)
Sono intenzionato anche io ad acquistare la 4850 per sostituire la mia X1950XT.Domanda: vale la pena?Nel senso..cè molta differenza come prestazioni?Utilizzo sopratutto giochi di guida come Race 07,Live for speed oppure sparatutto tipo Tom Clancy Vegas 2 a risoluzioni max 1280x1024.
Grazie!
Brutale910
04-09-2008, 19:58
k ho cambiato la pasta e mo la temp segna 67 gradi, come da copione una buona pasta fa la differenza, in più nel rimetterla mi si è spaccato un piedino quindi la garanzia me la metto su per il .... porca di quella B incoronata vipera.
in ogni caso ora provo a flashare il bios a veere come va. Vi vengono in mente altre idee?
ma il piedino di cosa!?
Sono intenzionato anche io ad acquistare la 4850 per sostituire la mia X1950XT.Domanda: vale la pena?Nel senso..cè molta differenza come prestazioni?Utilizzo sopratutto giochi di guida come Race 07,Live for speed oppure sparatutto tipo Tom Clancy Vegas 2 a risoluzioni max 1280x1024.
Grazie!
se in prospettiva cambi monitor vale la pena senno no :)
ma il piedino di cosa!?
del dissi. con tre sta su alla grande, non cambia nulla ma mo non so che fare.
se la mando in assistenza, mettendo caso che riesca a cambiare il piedino, lo fanno in garanzia?
quanto è la temp massima e minima che può raggiungere l'rv770? a 112 non dovrebbe darmi degli artefatti?
Brutale910
04-09-2008, 20:08
se la mando in assistenza, mettendo caso che riesca a cambiare il piedino, lo fanno in garanzia?
quanto è la temp massima e minima che può raggiungere l'rv770? a 112 non dovrebbe darmi degli artefatti?
bene, senza un piedino starà anche su ma di sicuro nn poò fare pressione come dovrebbe, comprati un altro dissi o cambia piedino
il Caccia
04-09-2008, 20:14
winters ancora non ho capito benissimo quale sia la prova che ti serve che io faccia, cmq mettendo la mano vicino al dissi è sempre freddo in pratica, non scotta, perchè la ventola fa girare l'aria di brutto...e ripeto, temp massima in gioco 58°...con 8.8 e windows vista 32b
per me non risolvi se cambi dissi, perchè se la pasta ti ha fatto scendere la temperatura ho paura (spero di no eh) che abbia qualche problema la scheda di per se, altrimenti se fossero stati i sensori sballati immagino che la temperatura ti sarebbe rimasta altissima, invece si è abbassata mi pare no?
boh, la rogna è che adesso hai rotto il dissi, garanzia così dubito fortemente che ti accettino
quella scheda dovrebbe stare intorno ai 50 in idle e 70 in full se non sbaglio...
per me era fissata male non è possibile che sia la pasta...magari ora tu l'hai fissata meglio di prima ma non è abbastanza visto che in ogni caso senza un ancoraggio come tutti ti hanno detto le temperature ne risentono...
merda provo a cambiare il piedino e vi faccio sapere.
mirco2034
04-09-2008, 20:36
cioe hai rimesso il bios originale e non hai visto diff dal bios mod? :mbe:
ora provo...!! grazie
Già :boh:
a 1.158 funz tutto perfettamente con gli ultimi driver nelle prestazioni pero' non noto nessuna diff rispetto ai vecchi driver
:mano:
Hai notato differenze nell'overclock?
Già :boh:
:mano:
Hai notato differenze nell'overclock?
no ho messo i valori da te indicati tenendo idle 160-500 e full 710-1100 nessuna diff di prestazione con i driver nuovi e nessun crash modificando il valore del full a 1.158
Giochi come nfs,grid,flatout,cod,ecc... non si possono giocare a livelli medi/alti senza filtri ed essere appena accetabili, quindi secondo me ne vale la pena e come, infatti la cambio.
P.S. se non ho intenzione di cambiare monitor, quanto tempo mi devo tenere sta sk ???
Giochi come nfs,grid,flatout,cod,ecc... non si possono giocare a livelli medi/alti senza filtri ed essere appena accetabili, quindi secondo me ne vale la pena e come, infatti la cambio.
P.S. se non ho intenzione di cambiare monitor, quanto tempo mi devo tenere sta sk ???
tutto il tempo che ti pare..anzi con quel monitor ti durera piu che a noi che giochiamo a 1680x 1050..almeno x 2 anni sei tranquillo.
tutto il tempo che ti pare..anzi con quel monitor ti durera piu che a noi che giochiamo a 1680x 1050..almeno x 2 anni sei tranquillo.
Allora è un cambio sensato o no
ciao a tutti ...
mi è capitata sotto mano un'altra 4850 ..
...non ci ho pensato neanche un secondo.. vai subito con il crossfire.. :)
solo che dal CCC una sembra risultare disabilitata.. :confused:
nel CCC in information center/graphics hardware
Primary adapter (vga 1)
Disabled Adapter (vga 2)
noi giochi stessi fraps mi da sempre lo stesso numero :mad:
devo dire che è la prima volta che monto 2 vga .. :p e volevo sapere quanti agganci x il crossfire devo utilizzare uno o due :ciapet:
la 2 schede non sono identiche.. entrambi radeon ma una singolo slot e l'altra slot doppio.. però stesse frequenze.. ecc
disinstallato/reinstallato driver .. (pulito registro prima) ma niente ...
qualcuno ha idea?? :(
consiglio veloce :eek: quale prendo?
Club3D CGAX-4852DDF ATI HD4850 Acrtic Cooling Ed. PCI-E 512Mb 256Bit GDDR-3 CrossFire Ready DUAL DVI RETAIL Rif.4967 € 158,59
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_4967_7125.jpg
Gecube GC-HD485PG3-E3 ATI HD4850 512MB GDDR3 HDMI Dual DVI HDCP HDTV Rif.4830 € 153,22
grazie
Allora è un cambio sensato o no
è un cambio sensato, ma chi mi ha preceduto voleva solo dire che per quella risoluzione ti basterebbe una 3870 per esempio...
MiKeLezZ
04-09-2008, 23:02
Club3D CGAX-4852DDF ATI HD4850 Acrtic Cooling Ed. PCI-E 512Mb 256Bit GDDR-3 CrossFire Ready DUAL DVI RETAIL Rif.4967 € 158,59
Gecube GC-HD485PG3-E3 ATI HD4850 512MB GDDR3 HDMI Dual DVI HDCP HDTV Rif.4830 € 153,22
grazieDove l'hai trovata la Club3D? Che poi è quella che ti consiglio...
Beralios
04-09-2008, 23:13
Scusate, guardavo la club3d e mi e' venuto un dubbio.
Ma la parte vicino all'alimentazione non viene dissipata ?
Non e' necessario ?
ciao a tutti ...
Primary adapter (vga 1)
Disabled Adapter (vga 2)
devo dire che è la prima volta che monto 2 vga .. :p e volevo sapere quanti agganci x il crossfire devo utilizzare uno o due :ciapet:
la 2 schede non sono identiche.. entrambi radeon ma una singolo slot e l'altra slot doppio.. però stesse frequenze.. ecc
è consigliato mettere entrambi i bridge per il crossfire
per chi ha acquistato e gli è arrivato il vortexx akasa blu (http://www.akasa.co.uk/akasa_english/spec_page/vga_cooler/spec_ak_vc03_bluv.htm):
potete postare le prime impressioni, i test o qualsiasi info utile gentilmente? grazie ;)
Dove l'hai trovata la Club3D? Che poi è quella che ti consiglio...
:eek: dove l'ha trovata? :sofico: ,il link non lo vedi? :O
Mc®.Turbo-Line
05-09-2008, 00:15
:eek: dove l'ha trovata? :sofico: ,il link non lo vedi? :O
La Nabbosita' non ha limiti :asd: :doh: :rotfl: :rotfl: :angel:
davvero impressionante sta schedina! Grid sotto sVista gira che è una favola con 8x di aa @1680x1050.. solo che ho degli strani rallentamenti quando esco di strada e si alza la polvere.. forse devo formattare dopo il cambio di scheda?
Vengo da una 3870
ma le ram non sono dissipate?:stordita:
Ragazzi scusate ma è normale che le frequenze saltellino da 625/990 a 500/750 continuamente in idle?
Ragazzi scusate ma è normale che le frequenze saltellino da 625/990 a 500/750 continuamente in idle?
hai vista?
hai abilitato l'interfaccia aereo?
disabilita aereo e dopo va in 2d..
ciuaz
magnusll
05-09-2008, 11:14
Non so se era gia' stato segnalato, comunque e' in arrivo una 4850 dissipata passivamente da gigabyte:
http://www.tweaktown.com/news/10076/gigabyte_passively_cools_hd_4850/index.html
Fianlmente una passiva, vedremo le temperature se saranno buone e soprattutto se farà rumore (:D ).
salve ragazzi ho ordinato anke io una 4850 sapphire design .... pero vorrei sapere se all'arrivo dovro formattare il pc?
grz
No, cancella i driver che hai attualmente installato (anche tramite utility se vuoi) e poi monta la 4850 ;)
ragazzi gentilmente potete uppare i file di boot dei ms dos per la procedura di boot dalla penna usb in prima pagina non funziona il link.. voglio flashare il bios con quello fatto da errick
k la mia ha ufficialmente smesso di funzionare ... qualcuno ha una toxic con un piedino che gli avanza? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
k la mia ha ufficialmente smesso di funzionare ... qualcuno ha una toxic con un piedino che gli avanza? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Che hai spaccato? :D
la vuoi sepellire come ATI la creata?non credo che nell'aldilà gli serva il piedino...porella..:p
ma le ram non sono dissipate?:stordita:
:mc:
per chi ha acquistato e gli è arrivato il vortexx akasa blu (http://www.akasa.co.uk/akasa_english/spec_page/vga_cooler/spec_ak_vc03_bluv.htm):
potete postare le prime impressioni, i test o qualsiasi info utile gentilmente? grazie ;)
preso 2 giorni fa su ebay dall'englaterra :D
come scheda ho quella sapphire col dissi nuovo...boh, mi sembra un pò una schifezza...anche perchè la parte superiore del dissi (la parte circolare che racchiude la ventola e le 2 alette insomma) sono di una plasticaccia schifosa e quindi non dissipano un bel niente...boh
giovanbattista
05-09-2008, 13:53
Ho trovato questo modello (freq. standard) 512Mb, ma dissy fatto discretamente.
Cosa ne dite...prezzo 134€ (IVA esclusa) ?
http://img515.imageshack.us/img515/7660/msir4850t2d512dualslotheu2.jpg (http://imageshack.us)
Ci sono 4 heat-pipe e ventola (credo da 8cm)
X il momento (disponibili) è quella che mi ispira meglio anche in rapporto al prezzo.
Si sa nulla della HIS ??
Ho trovato questo modello (freq. standard) 512Mb, ma dissy fatto discretamente
Si può sapere dove (magari anche in pm)?
Sto comunque notando in queste ore un GENERALIZZATO aumento del prezzo delle 4850, sia normali, sia toxic sia sapphire design.
Cosa ne dite...prezzo 134€ ?
http://img515.imageshack.us/img515/7660/msir4850t2d512dualslotheu2.jpg (http://imageshack.us)
X il momento (disponibili) è quella che mi ispira meglio anche in rapporto al prezzo.
Si sa nulla della HIS ??
Sembra lo zalman VF1000
E' ottimo;)
il Caccia
05-09-2008, 14:19
come scheda ho quella sapphire col dissi nuovo...boh, mi sembra un pò una schifezza...anche perchè la parte superiore del dissi (la parte circolare che racchiude la ventola e le 2 alette insomma) sono di una plasticaccia schifosa e quindi non dissipano un bel niente...boh
i commenti sono riferiti al dissi della sapphire o al vortexx?
cmq in ogni caso non è la plastica a dissipare, ma le alette interne...
io speravo mi arrivasse oggi il vortexx ma ancora niente
MiKeLezZ
05-09-2008, 14:19
Cosa ne dite...prezzo 134€ ?
Si sa nulla della HIS ??Prendila volando e passami immediatamente il link dello shop che ti seguo a ruota!
La HIS costa 40 euro di più e come efficienza del dissipatore siamo lì (anche questa un po' di aria la butta fuori)!
Dragon2002
05-09-2008, 14:26
Prendila volando e passami immediatamente il link dello shop che ti seguo a ruota!
La HIS costa 40 euro di più e come efficienza del dissipatore siamo lì (anche questa un po' di aria la butta fuori)!
Mi dici dove in pm anche a me grazie.
Bustonèr
05-09-2008, 14:37
Non mi convince la temp di queste schede, è obbligatorio dover cambiare il dissi o sapete dirmi se resiste bene così com'è???
Tipo il dissi standard delle Sapphire, è OK?
Non vorrei dover spendere soldi in più, non intendo OC.
Menion83
05-09-2008, 14:40
Per favore potreste mandare un PM anche a me per la scheda MSI? Ve ne sarei molto grato!
CIAO!
raga pongo qui il mio quesito, volevo acquistare una 4870 a fine mese, oggi un mio amico mi ha detto che se voglio posso cambiare la sua vga con la mia, lui ha una 4850 della sapphire, visto che lui non gioca non gli serve, gli darei la mia + piccolo conguaglio (20-30 euro), mi conviene?
alessandro1980
05-09-2008, 14:43
Mi associo anch'io alla domanda di Menion83, se qualcuno ha ricevuto il link della msi a 134€ potrebbe girarlo anche a me in Pm o via email?
Grazie mille
Bustonèr
05-09-2008, 14:44
raga pongo qui il mio quesito, volevo acquistare una 4870 a fine mese, oggi un mio amico mi ha detto che se voglio posso cambiare la sua vga con la mia, lui ha una 4850 della sapphire, visto che lui non gioca non gli serve, gli darei la mia + piccolo conguaglio (20-30 euro), mi conviene?
Dai bench che si vedono in giro, la hd4850 è praticamente uguale a una 9800GTX,
direi che ti conviene proprio prendere l'offerta ;)
e per conto mio la hd4870, è inutile dover spendere 60-70€ in più per darti solamente dai 6 ai 15 frames in più, l'unica cosa positiva che scalda un po meno, io aspetterei comunque un miglior prezzo
qualcuno ha già provato dei dissipatori after market senza bruciare la scheda? ho sentito di 4870 che si so bruciate per aver cambiato dissi, non so se lo stesso vale per la sorella minore
giovanbattista
05-09-2008, 14:57
Mi sono dimenticato di dirvi che il prezzo è senza iva (non pagandola ho preso quel prezzo "in automatico") mi scuso se ho animato in modo ingiustificato le Vs speranze x un prezzo ok
il prezzo iva inclusa è:
Sono andato in cerca di info:
Slide prese dal sito MSI, speriamo siano veritiere
http://img169.imageshack.us/img169/3749/4850v1511ze7.jpg (http://imageshack.us)
http://img518.imageshack.us/img518/4484/4850v1514vq3.jpg (http://imageshack.us)
Le Temp. mi sembrano buone, da altra foto vedo che è dissipata anche la zona alimentazione e che la ventola è a 4pin quindi termo controllata, ci vorrebbero info sul rumore generato
http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1490&maincat_no=130
Da altra fonte,
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=15106&What=News&tt=Radeon+HD+4850+1GB+%93passiva%94+da+Gigabyte
leggo che oggi dovrebbe incominciare la commercializzazione delle giga 4850 passive (modello da 1Gb prezzo 170€) sapete nulla??
MarcoSonoIo
05-09-2008, 14:59
vorrei il link lo stesso. grazie
MiKeLezZ
05-09-2008, 15:00
Shop?
no infatti la plastica penso serva solo come raccoglitore di aria calda che poi verrà espulsa direttamente fuori dal case e in più gli da quel tocco fashion :D
saresti così gentile da fare uno screen delle temperature in idle e in full con GPU-Z? (cosi si vedono tutte e 3 le temperature: core, memory, shader) grazie! :)
giovanbattista
05-09-2008, 15:31
Lo shop è tedesco
Essendo straniero forse potrei mettere anche il link, comunque:
Invertite le parole port cyber con suffisso .de
Se le finite tutte vi inchiappetto
N.B.
Sia chiaro che mi dovete fare un regalino (chiamasi tangente:D :read: ) mi pare giusto x la dritta che vi ho passato..decidete voi cosa, nella lista dei regali c'è un ferrarino e una barca a vela da 24 metri, magari cercate di mettervi d'accordo che mi secca avere dei doppioni e non voglio sbattermi a piazzarli in un secondo momento:D
P.S. in Germania ci sono già le HIS HD4850 IceQ 4 512MB al prezzo di:
159,95 EUR
inkl. 19% MwSt. cioè IVA INCLUSA
ora mi sorgono dubbi a manetta, scegliere questa scheda (4850) è diventata un'impresa ardua
Io l'ho trovata usata da 1 GB della shappire, concluso l'affare praticamente.. che ne pensate?
So che 1 GB è praticamente inutile, ma l'ho trovata così e forse qualche punto % in più di vantaggio lo dà! :confused: :)
Dovrebbe andare circa il doppio della 1900xt.. o no?
MiKeLezZ
05-09-2008, 16:00
Io l'ho trovata usata da 1 GB della shappire, concluso l'affare praticamente.. che ne pensate?
So che 1 GB è praticamente inutile, ma l'ho trovata così e forse qualche punto % in più di vantaggio lo dà! :confused: :)
Dovrebbe andare circa il doppio della 1900xt.. o no?Quanto la paghi? Il vantaggio di 1GB lo vedi da 1920x1080 AA2X in sù, e solo in 1/3 dei giochi.. Vantaggi prestazionali di 1-2 FPS, ma solo per quanto riguarda i minimi.
Al momento la sua utilità è discutibile, è più un acquisto per il futuro.
finito il mio travaglio con la toxic, semplicemente ho sbagliato tutto... non erano i sensori o altro.
la dimostrazione è che ha smesso di funzionare.
la garanzia me la sono giocata con il piedino del dissi rotto. Qualcuno di voi ha un piedino da vendermi? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
MarcoSonoIo
05-09-2008, 16:09
fai una foto di sto piedino così uno capissce meglio cosa ti serve. ciauz
Quanto la paghi? Il vantaggio di 1GB lo vedi da 1920x1080 AA2X in sù, e solo in 1/3 dei giochi.. Vantaggi prestazionali di 1-2 FPS, ma solo per quanto riguarda i minimi.
Al momento la sua utilità è discutibile, è più un acquisto per il futuro.
la pago 120 spedita. No la risoluzione non sarà così alta sia perché attualmente non ho uno schermo adatto sia perché penso che a quella risoluzione la 4850 non sia sufficiente (ma in realtà con quella risoluzione con crysis ed i giochi che dovranno uscire nei prossimi mesi arranca qualunque scheda :D )
fai una foto di sto piedino così uno capissce meglio cosa ti serve. ciauz
se vuoi la faccio (stasera) ma un rimpiazzo funzionale l'ho gia trovato, mi serve quello uguale agli altri per la garanzia ...
Matrix Reloaded
05-09-2008, 17:08
ciao a tutti, possiedo una scheda madre intel dg965wh, ho montato la hd4850, volevo sapere una cosa, con la mia scheda madre posso montare un'altra scheda video?
grazie
http://img.tomshardware.com/de/2007/03/26/intel_p965_motherboards/intel_dg965wh_big.jpg
MarcoSonoIo
05-09-2008, 17:14
ciao a tutti, possiedo una scheda madre intel dg965wh, ho montato la hd4850, volevo sapere una cosa, con la mia scheda madre posso montare un'altra scheda video?
grazie
http://img.tomshardware.com/de/2007/03/26/intel_p965_motherboards/intel_dg965wh_big.jpg
no(secco)
robertino75
05-09-2008, 17:14
grazie
no perchè hai un pci-e solo.
Matrix Reloaded
05-09-2008, 17:18
no perchè hai un pci-e solo.
capito.
ma montando una seconda scheda video cosa aumenta?
robertino75
05-09-2008, 17:19
capito.
ma montando una seconda scheda video cosa aumenta?
indovina un pò?le prestazioni :D
oltre che i consumi ovviamente :asd:
159,95 EUR
inkl. 19% MwSt. cioè IVA INCLUSA
si ma scusa eh,saranno almeno 190 € spedita ,a sto punto vi fate la 4870... :rolleyes: :D
:asd:
Matrix Reloaded
05-09-2008, 17:22
oltre che i consumi ovviamente :asd:
come grafica rimane sempre a 512mb oppure 1 gb?
robertino75
05-09-2008, 17:27
come grafica rimane sempre a 512mb oppure 1 gb?
la grafica non è ne a 512mb ne 1gb...visto che utilizzando una scheda da 512mb o da 1gb la grafica è la stessa non è che migliora con 1gb di memoria...quello che può cambiare sono le prestazioni in termini di fps..dovuti cmq non tanto all'aumento della memoria quanto alla presenza di una seconda scheda video con le sue frequenze di gpu e ram che permettono ai giochi di girare(dove ovviamente è necessario)più veloci.
tant'è che per le ragioni che ti ho detto 2 schede video da 512mb lavorano decisamente meglio di una con 1gb di memoria.
Matrix Reloaded
05-09-2008, 17:29
la grafica non è ne a 512mb ne 1gb...visto che utilizzando una scheda da 512mb o da 1gb la grafica è la stessa non è che migliora con 1gb di memoria...quello che può cambiare sono le prestazioni in termini di fps..dovuti cmq non tanto all'aumento della memoria quanto alla presenza di una seconda scheda video con le sue frequenze di gpu e ram che permetto ai giochi di girare(dove ovviamente è necessario)più veloci.
capito
Allora ho fatto 1 po' di test col pc in firma e la sapphire di serie.
Crysis Bench, XP - dx9, 1680x1050:
High : no AA 33 fps
2x 27
4x 23
8x 18
Very High : no AA 23 fps
2x 20
Che ve ne pare?
Purtroppo già il 4x col very high mi fa comparire delle macchie di colore, dite che è a causa dell'alimentazione scarsa?
Tra non molto lo proverò in DX10 sotto svista
robertino75
05-09-2008, 17:51
Allora ho fatto 1 po' di test col pc in firma e la sapphire di serie.
Crysis Bench, XP - dx9, 1680x1050:
High : no AA 33 fps
2x 27
4x 23
8x 18
Very High : no AA 23 fps
2x 20
Che ve ne pare?
Purtroppo già il 4x col very high mi fa comparire delle macchie di colore, dite che è a causa dell'alimentazione scarsa?
Tra non molto lo proverò in DX10 sotto svista
ecco cosa ti aspetta in directx10 con vista
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/crysis_3.png
una media di 13fps a 1680x1050...come puoi vedere dal grafico.
Giux-900
05-09-2008, 17:54
http://img297.imageshack.us/img297/6207/immagineek2.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=immagineek2.jpg)
Secondo me conviene mettere un piccolo dissipatore nella zona evidenziata..
Perchè a queste risoluzioni cambierebbe poco o nulla ?
Perchè a queste risoluzioni cambierebbe poco o nulla ?
si cambia poco......non moltissimo se invece prendi un 20" o un 22" va meglio
grazie
no, non puoi :)
si sa come vanno le vendite di 4850/70 rispetto allle 260/280? :)
si sa come vanno le vendite di 4850/70 rispetto allle 260/280?
io suppongo molto meglio, costando molto meno ma.. non si sa mai :eek:
Comunque ditemi bravo per la mia scheda 4850 da 1 GB (qualche post fa ne ho parlato :cool: )
io suppongo molto meglio, costando molto meno ma.. non si sa mai :eek:
Comunque ditemi bravo per la mia scheda 4850 da 1 GB (qualche post fa ne ho parlato :cool: )
bravo.....ma come va? fa molti fps in piu della 512mb?
Ancora non l'ho neppure pagata.. l'ho trovata di seconda mano ed ho fatto la trattativa :D
Io volevo sapere da voi come va :cry: !
Lupin_87
05-09-2008, 19:00
Raga non riesco a trovare i driver per l'audio, se ne parlava qualche giorno fa.
Non è che qualcuno riesce a riesumarmi un link ?
Giux-900
05-09-2008, 19:29
Raga non riesco a trovare i driver per l'audio, se ne parlava qualche giorno fa.
Non è che qualcuno riesce a riesumarmi un link ?
sono questi ?
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp
Lupin_87
05-09-2008, 19:51
Lol... ecco da dove li avevo presi prima del format xD
Grazie ^^'
ecco cosa ti aspetta in directx10 con vista
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/crysis_3.png
una media di 13fps a 1680x1050...come puoi vedere dal grafico.
No io sono abbastanza ottimista.. in Vista qualsiasi gioco mi girava praticam come su xp tweakando 1 po' il sistema e col readyboost.. questo è il bello di avere il pc per giocare piuttosto che una console.. ;)
rayman2007
05-09-2008, 20:09
Salve, qualcuno ha la sapphire design? vorrei sapere prima di prenderla se ha 4 pin o 2 , xke in quest'ultimo caso nn la prenderei.
P.S: anche sapere come va.
Grazie in anticipo.
alessandro1980
05-09-2008, 22:09
ragazzi, una domanda veloce: tra queste due schede che potrei trovare allo stesso prezzo (140€ circa) quale mi consigliereste:
- SAPPHIRE HD4850 512M sapphire design (pcb blu)
- ASUS ATI HD4850 512MB EAH4850/512MB design tipo reference Ati
Mi interessa soprattutto capire con quale delle 2 avrei temperature minori.:)
sono questi ?
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp
Sarò cecato io... ma come arrivi a quella pagina lì?
Gli HDMI sono sotto "Drivers and tools" ma qui nella lista io non li vedo:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
:mbe: :confused:
montata la 4850, + tardi la provo :)
MiKeLezZ
05-09-2008, 22:32
In Italia presumo non esistano ancora shop con le nuove MSI e HIS a catalogo, giusto?
Comprare dalla Germania, conviene? Qualche anno fa, sì, che avevano le tasse al 16%, ma ora che le hanno alzate al 19% non so...
raga è consigliato usare riva tuner per l'overclock di questa scheda?
Salve, qualcuno ha la sapphire design? vorrei sapere prima di prenderla se ha 4 pin o 2 , xke in quest'ultimo caso nn la prenderei.
http://www.extremepc.fr/exnews/images/cbeley25_hd4850_nouveau_design_sapphire.jpg
:)
alessandro1980
05-09-2008, 22:47
ragazzi, una domanda veloce: tra queste due schede che potrei trovare allo stesso prezzo (140€ circa) quale mi consigliereste:
- SAPPHIRE HD4850 512M sapphire design (pcb blu)
- ASUS ATI HD4850 512MB EAH4850/512MB design tipo reference Ati
Mi interessa soprattutto capire con quale delle 2 avrei temperature minori.:)
Mi quoto perchè alle due di cui sopra ora si aggiunge anche la POWERCOLOR hd4850 512 PCS, di questa mi piace soprattutto il sistema di dissipazione, anche se temo che la ventola non sia regolata in base alla temperatura come succedeva sulla Hd3870 PCS che avevo prima
Giux-900
05-09-2008, 22:56
Sarò cecato io... ma come arrivi a quella pagina lì?
Gli HDMI sono sotto "Drivers and tools" ma qui nella lista io non li vedo:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
:mbe: :confused:
entra nella pagina dei catalyst 8.8 per xp pro e home, li troverai negli optional download
ragazzi provate il nuovo HWMonitorPro riporta anche i valori dei voltaggi della gpu e la variazione da idle e full
Lupin_87
05-09-2008, 23:45
raga è consigliato usare riva tuner per l'overclock di questa scheda?
ATT è meglio, secondo me.
att non me lo apre su vista x64...non so pkè
qualcuno ha provato l'accellero s1 rev2 in modalità passiva senza ventola? se si che temperature avete avuto? avevo intenzione di prenderlo, sul sidepanel del case ho una ventola da 120 che butta l'aria fuori quindi dovrei stare tranquillo anche senza ventola sul dissi
MiKeLezZ
06-09-2008, 00:32
Mi quoto perchè alle due di cui sopra ora si aggiunge anche la POWERCOLOR hd4850 512 PCS, di questa mi piace soprattutto il sistema di dissipazione, anche se temo che la ventola non sia regolata in base alla temperatura come succedeva sulla Hd3870 PCS che avevo primaAl momento le migliori schede sono:
MSI R4850 Dual Slot (silenziosità)
HIS HD4850 IceQ4 (temperature)
SAPPHIRE HD4850 Dual Slot (costo)
giovanbattista
06-09-2008, 02:04
Dove hai preso le info sulla silenziosità della MSI R4850 Dual Slot (che ho postato qualche pag addietro) 6 riuscito a trovare rece?
Kingofkings84
06-09-2008, 03:09
att non me lo apre su vista x64...non so pkè
qualcuno ha provato l'accellero s1 rev2 in modalità passiva senza ventola? se si che temperature avete avuto? avevo intenzione di prenderlo, sul sidepanel del case ho una ventola da 120 che butta l'aria fuori quindi dovrei stare tranquillo anche senza ventola sul dissi
provato personalmente no, ma guarda qui:
http://images.hardwarecanucks.com/image/skymtl/GPU/SAPPHIRE-HD4850/SAPPHIRE-71.jpg
MiKeLezZ
06-09-2008, 08:39
Dove hai preso le info sulla silenziosità della MSI R4850 Dual Slot (che ho postato qualche pag addietro) 6 riuscito a trovare rece?Ci sono recensioni su TechPowerUp e FiringSquad te dimmi se ci hai già comprato dal sito tedesco e quanto sono le SS :P
Ortolino
06-09-2008, 08:53
Ragazzi io ho la 4850 della Powercolor con ventolone in rame silenziosissimo, ma a volte con certi giochi pesanti si spegne il monitor...con alimentatore da 480 w Maxima Power
ciao a tutti ...
Primary adapter (vga 1)
Disabled Adapter (vga 2)
...non è capitato a nessuno qui?
ho letto in giro che sembra un problama frequente con Xp...
qualcuno ha consigli ?
qualcuno ha consigli ?
Hai messo entrambi i Bridge sulle VGA x il crossfire??
branzino
06-09-2008, 10:40
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum. Ho assemblato il mio nuovo pc e come vga ho scelto quella in oggetto, come cpu Intel Core 2 Duo E8500. Un pò per disattenzione e forse anche per inesperienza, ho preso un ali Technoware 550W Free Silent Sata, del quale vi indico le caratteristiche:
Max Output DC
+3,3V 28A
+5V 38A
+12V1 26A
-12V 0,8A
+5Vsb 0,6A
Ho avuto pareri discordanti, e quindi mi rivolgo a voi per un' ulteriore analisi. Può andare bene o lo devo usare come soprammobile?
Matrix Reloaded
06-09-2008, 10:46
ciao a tutti, ho un piccolo problema su catalyst control center, ho impostato tutto manualmente come voglio io ma se spengo il pc e riaccendo il programma non carica all'avvio e le impostazione che ho modificato me li porta dinuovo come prima. Come posso risolvere il problema?
Marcodj85
06-09-2008, 10:59
ragazzi ho due 4850, ma una delle due la devo vendere, una è la club3d (con dissipatore artic cooling,nn l'accelero almeno credo) con design reference(solo il dissi è diverso) e l'altra è una sapphire non reference con dissi dual slot e pcb blue(nn la toxic ma quella con l'alimentazione vicino alle uscite dvi), premettendo che del raffreddamento e del rumore nn me ne frega nulla in quanto andrà sotto un k7 a liquidozzo, vorrei sapere in oc quale delle due si comporta meglio(lo so ogni esemplare fa un caso a parte, ma è il design nn reference che nn so come potrebbe andare dato che nn ho trovato nemmeno una review )
raga montando l'accellero s1 rev2 dopo avrei spazio per un crossfire? cioè i ponticelli del crossfire riuscirebbero a toccarsi? o il dissi è troppo ingombrante?
Lupin_87
06-09-2008, 11:27
+12V1 26A
Dovrebbe andare.
ciao a tutti, ho un piccolo problema su catalyst control center, ho impostato tutto manualmente come voglio io ma se spengo il pc e riaccendo il programma non carica all'avvio e le impostazione che ho modificato me li porta dinuovo come prima. Come posso risolvere il problema?
Prima di sistemare tutto crea un profilo e attivallo, sistema tutto e salva.
Al riavvio riattiva il profilo e dovrebbe tornare tutto.
ragazzi ho due 4850, ma una delle due la devo vendere, una è la club3d (con dissipatore artic cooling,nn l'accelero almeno credo) con design reference(solo il dissi è diverso) e l'altra è una sapphire non reference con dissi dual slot e pcb blue(nn la toxic ma quella con l'alimentazione vicino alle uscite dvi), premettendo che del raffreddamento e del rumore nn me ne frega nulla in quanto andrà sotto un k7 a liquidozzo, vorrei sapere in oc quale delle due si comporta meglio(lo so ogni esemplare fa un caso a parte, ma è il design nn reference che nn so come potrebbe andare dato che nn ho trovato nemmeno una review )
Ma se le hai entrambe perchè non provi e posti un po di bench piuttosto che chiedere? :stordita:
Marcodj85
06-09-2008, 11:35
perchè ho poco tempo e non posso stare a fare monta testa smonta e viceversa... se mi dite ke la non reference in oc di solito fà schifo allora monto l'altra se mi dite che è ottima monto quella....
raga montando l'accellero s1 rev2 dopo avrei spazio per un crossfire? cioè i ponticelli del crossfire riuscirebbero a toccarsi? o il dissi è troppo ingombrante?
No, con l'accelero i ponticelli non ce la fanno a svettare poiche non sono lunghi abbastanza, quindi dovresti tagliare acune delle alette del dissipatore per farli passare. Senza contare che se vuoi metterci una ventola da 12cm non passa fra le due schede (motivo per cui ho scelto il twin turbo)... Ciao ciao
No, con l'accelero i ponticelli non ce la fanno a svettare poiche non sono lunghi abbastanza, quindi dovresti tagliare acune delle alette del dissipatore per farli passare. Senza contare che se vuoi metterci una ventola da 12cm non passa fra le due schede (motivo per cui ho scelto il twin turbo)... Ciao ciao
con il twin turbo invece si riesce a fare crossfire?
Menion83
06-09-2008, 12:29
Dove l'hai trovata la twin turbo? Anche in PM, grazie ;)
non so se l'avete già scritto perchè è da tanto che non seguo il 3d.
cmq vi informo che è uscita la versione 1.5.8.1282 di ATT scaricabile da QUI (http://cid-a50350ea7a969f0c.skydrive.live.com/self.aspx/Public/attsetup.exe) :)
Athlon 64 3000+
06-09-2008, 12:33
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=272623
MiKeLezZ
06-09-2008, 12:38
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=272623
Qualcuno può fare il test con FurMark per vedere se hai corretto il "problemino" ? (Cambiando nome all'eseguibile si perdono 48 FPS)
Ancora niente IceQ 4 o MSI con dissi non reference, per quanto riguarda gli eShop, non siamo messi molto bene in Italia :rolleyes:
Hai messo entrambi i Bridge sulle VGA x il crossfire??
sisi :(
qualcuno ha consigli ?
prova a mettere gli 8.7 con quelli il crossfire ti dovrebbe andare :)
Dove l'hai trovata la twin turbo? Anche in PM, grazie ;)
credo lo abbia montato a parte, lo vendono molti shop a 25€
la force 3d con twin turbo non credo si trovi in ita
Ho acquistato la scheda!
Quando potrò dinalmente usarla voglio trovare una buona configurazione per usarla in risparmio di energia con folding@home! :)
8.7 provati e niente...
adesso dopo l'ennesima disinstallazione/installazione gli 8.8
mi danno un risultato in linea al 3Dmark06 ----> 17191
(che uso solo x verificare il funzionamento..non devo fare record)
solo che crysis a 1680*1050 2x AA e tutto Elevato mi da come media 19 Fps
..gli stessi che da una singola 4850 ...
e la scritta DISABLED ADAPTER rimane..
gli 8.90 beta?? li provo cosa ne dite ? :confused:
Marcodj85
06-09-2008, 13:07
nessuno sa rispondermi ?
8.7 provati e niente...
adesso dopo l'ennesima disinstallazione/installazione gli 8.8
mi danno un risultato in linea al 3Dmark06 ----> 17191
(che uso solo x verificare il funzionamento..non devo fare record)
solo che crysis a 1680*1050 2x AA e tutto Elevato mi da come media 19 Fps
..gli stessi che da una singola 4850 ...
e la scritta DISABLED ADAPTER rimane..
gli 8.90 beta?? li provo cosa ne dite ? :confused:
ma hai modificato i bios delle vga? se si metti quelli che avevi prima.....poi si non ti resta che provare gli 8.9 :)
quelle con pcb non reference va peggio di quelle normali in overclock..ora vedo se trovo qlc recensione
nessuno sa rispondermi ?
credo siano uguali, cambiano solo i dissi e il colore
Menion83
06-09-2008, 13:19
credo lo abbia montato a parte, lo vendono molti shop a 25€
la force 3d con twin turbo non credo si trovi in ita
Essendo di Roma mi fornisco da T.....c e al momento non hanno ne la scheda video ne il dissipatore (o perlomeno hanno la versione passiva con il turbo modulo a parte che non mi convince molto). Inoltre ho sentito di parecchia gente che sostituendo il dissi stock ha avuto seri problemi con la scheda. Avrei quindi un certo timore a sostituire il dissi stock ad una scheda appena comprata. Per questo motivo sto cercando una 4850 non reference visti i problemi di temperatura che attanagliano questo gioiellino.
CIAO!
mirco2034
06-09-2008, 13:30
ragazzi provate il nuovo HWMonitorPro riporta anche i valori dei voltaggi della gpu e la variazione da idle e full
Per curiosità con i valori del voltaggio in 3d che ti ho consigliato quanto ti rileva?
1.12 o 1.16?
raga che voi sappiate, questo dissi
Zalman CNPS Ultra Quiet VGA-Cooler - VF900-CU - LED
è compatibile con la 4850? non vorrei sbagliare ma credo sia lo stesso della versione toxic, volevo ordinarlo subito, se mi date conferma procedo, inoltre è facile da installare? nn ho mai cambiato dissi alle vga
è compatibile con la 4850? non vorrei sbagliare ma credo sia lo stesso della versione toxic, volevo ordinarlo subito, se mi date conferma procedo, inoltre è facile da installare? nn ho mai cambiato dissi alle vga
si è compatibile ed è quello uguale alla toxic..io ho messo per la prima volta uno zalman vf1000 che per il montaggio cmq dovrebbe essere uguale..è una cavolata...
Marko#88
06-09-2008, 14:05
si, è quello ed è una cazzata da montare...;)
con il twin turbo invece si riesce a fare crossfire?
Si, senza problemi...
ordinato l'vf900 :), la pasta termica esce già applicata al dissi o la devo mettere io? nel caso è la stessa procedura per le cpu? velo sottile ecc...
Per curiosità con i valori del voltaggio in 3d che ti ho consigliato quanto ti rileva?
1.12 o 1.16?
in idle 1.05v e in full 1.16v a te quanto segna?
ma hai modificato i bios delle vga? se si metti quelli che avevi prima.....poi si non ti resta che provare gli 8.9 :)
nono i bios non li ho toccati...
..provero con gli 8.9 beta...
:(
Manzanarre
06-09-2008, 15:01
Ho acquistato una 4850 sapphire da 1024mb , che si dice a riguardo di questa scheda?
Già "Dal Manzanarre al Reno" , l'ho presa anche io ma non so ancora come vada.
Tu quanto l'hai pagata se non sono indiscreto?
nono i bios non li ho toccati...
..provero con gli 8.9 beta...
:(
8.9 beta installati CCC in italiano ...
Scheda primaria
Produttore scheda grafica Powered by ATI
Chipset grafico ATI Radeon HD 4800 Series
ID del periferica 9442
Venditore 1002
ID del sottosistema E810
ID del sottosistema del venditore 174B
capacità del bus della grafica PCI Express 2.0
Impostazione del bus massime PCI Express 2.0 x16
Versione BIOS 011.004.000.000
Numero di serie BIOS 11X-B50102-X06
Data BIOS 2008/07/23
Dim. memoria 512 MB
Tipo di memoria GDDR3
Clock principale in MHz 625 MHz
Clock di memoria in MHz 993 MHz
Larghezza di banda totale della memoria GByte/s 59 GByte/s
Scheda Disattivata
Produttore scheda grafica Built by ATI
ID del periferica 9442
Venditore 1002
ID del sottosistema 0502
ID del sottosistema del venditore 1002
Numero di serie BIOS 113-B50102-105
Data BIOS 2008/06/02
Dim. memoria 512 MB
Tipo di memoria GDDR3
... :doh: :tapiro:
8.9 beta installati CCC in italiano ...
Scheda primaria
Produttore scheda grafica Powered by ATI
ID del periferica 9442
Venditore 1002
ID del sottosistema E810
ID del sottosistema del venditore 174B
Numero di serie BIOS 11X-B50102-X06
Data BIOS 2008/07/23
Dim. memoria 512 MB
Tipo di memoria GDDR3
Scheda Disattivata
Produttore scheda grafica Built by ATI
ID del periferica 9442
Venditore 1002
ID del sottosistema 0502
ID del sottosistema del venditore 1002
Numero di serie BIOS 113-B50102-105
Data BIOS 2008/06/02
Dim. memoria 512 MB
Tipo di memoria GDDR3
... :doh: :tapiro:
io le ho vendute per sto problema,.....mi spiace
cioè? ma a tutti non va il cf o sono solo alcuni casi?
cioè? ma a tutti non va il cf o sono solo alcuni casi?
a me non andava e succedeva lòa stessa cosa che succede ora a Teo®......allora ho deciso di venderle e andare su vga singola....poi per gli altri non saprei dirti, comunque bisogna avere due vga identiche con bios non modificato
a me non andava e succedeva lòa stessa cosa che succede ora a Teo®......allora ho deciso di venderle e andare su vga singola....poi per gli altri non saprei dirti, comunque bisogna avere due vga identiche con bios non modificato
io avevo intenzione di prendere + in la una 4850 toxic da mettere in cf, sempre sapphire, quindi stesso bios
Pistolpete
06-09-2008, 16:39
ordinato l'vf900 :), la pasta termica esce già applicata al dissi o la devo mettere io? nel caso è la stessa procedura per le cpu? velo sottile ecc...
Devi stenderla tu, la procedura è la stessa come per la cpu.
io avevo intenzione di prendere + in la una 4850 toxic da mettere in cf, sempre sapphire, quindi stesso bios
guarda non ti so dire e non vorrei consigliarti male......io ho avuto problemi, poi magari risolvono i bug dei drivers che ce li ha causati e torna tutto perfettamente.....per ora la situazione è cosi.......
p.s. spero che si risolvi il tutto che cosi metto le 4870 in crossfire!!!
Io non ho problemi con il cross... le schede vengono correttamente rilevate ed i test lo dimostrano... Penso sia un problema di determinati bios
Io non ho problemi con il cross... le schede vengono correttamente rilevate ed i test lo dimostrano... Penso sia un problema di determinati bios
si puo essere :)
comunque resta il fatto che la cosa vada risolta
donrobus
06-09-2008, 16:44
Ragazzi scusate siccome ho problemi a scaricare da megaupload, mi dice sempre download limit exceted, per caso potrebbe qualcuno uplodarli su Rapidshare o simile e poi postare il link solo della versione XP per favore :cry:
Menion83
06-09-2008, 16:48
Ragazzi scusate siccome ho problemi a scaricare da megaupload, mi dice sempre download limit exceted, per caso potrebbe qualcuno uplodarli su Rapidshare o simile e poi postare il link solo della versione XP per favore :cry:
Se hai un router conviene che lo resetti oppure ti disconetti e ti riconnetti.
CIAO!
si puo essere :)
comunque resta il fatto che la cosa vada risolta
cmq vedo che entrambi avete la P5E, sarà un problema di mobo?
cmq vedo che entrambi avete la P5E, sarà un problema di mobo?
la mombo va e il crossfire a me si attivava solo con alcuni driver con altri no......pero come sai il crossfire deve avere sempre i driver aggiornati senno con i giochi nuovi non scala decentemente....e allora via crossfire
meno male che una Vga non è mia... :cool:
cmq una bella scocciatura 'sto fatto..
volevo vedere crysis :muro: come girava...
speriamo venga risolto in futuro...
donrobus
06-09-2008, 16:55
Già provato non cambia nulla credo che forse sia un problema fra il sito e :mad: Tele2:mad: , quindi se per favore mi fate questa cortesia.
E poi vi assicuro che se me lo chiedesse qualcuno io lo farei :sofico:
mirco2034
06-09-2008, 17:36
Io con due Shappire non ho avuto nessun problema :O
http://img233.imageshack.us/img233/8859/xfiremm4.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=xfiremm4.jpg) http://img233.imageshack.us/img233/8954/testxfirewu8.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=testxfirewu8.jpg)
i commenti sono riferiti al dissi della sapphire o al vortexx?
cmq in ogni caso non è la plastica a dissipare, ma le alette interne...
io speravo mi arrivasse oggi il vortexx ma ancora niente
il commento è riferito al dissi "alternativo" della sapphire...non quello piatto per intenderci, ma l'altro...
MarcoSonoIo
06-09-2008, 17:50
http://img233.imageshack.us/img233/8859/xfiremm4.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=xfiremm4.jpg) http://img233.imageshack.us/img233/8954/testxfirewu8.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=testxfirewu8.jpg)
è vero che me ne vendi una?
donrobus
06-09-2008, 18:07
Rgazzi ma proprio nessuno vuole aiutarmi ??? :mad:
Posso aspettare ma per lo meno qualcuno mi dica che ha preso a cuore la mia richiesta :( !
mirco2034
06-09-2008, 18:11
è vero che me ne vendi una?
Lol
:nonsifa:
:ciapet:
Rgazzi ma proprio nessuno vuole aiutarmi ??? :mad:
Posso aspettare ma per lo meno qualcuno mi dica che ha preso a cuore la mia richiesta :( !
scusa non ho seguito il tuo problema, di cosa hai bisogno?
Ho notato che quando accendo il pc si accendono due led rossi sulla scheda.. è normale?
Lupin_87
06-09-2008, 18:55
Ho notato che quando accendo il pc si accendono due led rossi sulla scheda.. è normale?
Sono i raggi laser che minacciano il processore di morte se fa CPULIMITED :oink:
Si, è normale :P
donrobus
06-09-2008, 18:55
Ho chiesto se gentilmente qualcuno uplodava gli 8.9 beta per XP su rapidshare o simile e poi postava il link per poterli scaricare, in quanto megaupload mi dà problemi a scaricarli, se mi fai sto favore ti ringrazio tantissimo :D
Prof. Orribilus
06-09-2008, 19:04
Che CPU bisogna avere per non essere CPU LIMITED con la HD4850 alle basse risoluzioni (1280x1024 e 1440x900)?
Se si gioca a risoluzioni medio - basse come ad esempio 1280x1024 o 1440x900 è bene tenere in considerazione che con le CPU AMD Athlon X2 si è sicuramente CPU LIMITED a meno di pesanti overclock (frequenze oltre i 3,2ghz in cui comunque si è limitati). Con le CPU AMD Phenom si è CPU LIMITED a frequenze sotto i 3ghz (e comunque si è limitati).
Per quanto riguarda le CPU Intel C2D tenere in considerazione la seguente tabella:
Un dual core con 1MB di cache L2 (tipo E2140/60/80) @ 3GHz
Un dual core con 2MB/3MB di cache L2 (tipo E4400 o E7200) @ 2.7/2.8GHz
Un dual core con 4MB di cache L2 (tipo E6600) @ 2.5 GHz
Un dual core con 6MB di cache L2 (tipo E8400) @ 2.4 GHz
Un quad core @ 2.5 GHz
Il mio consiglio per chi deve cambiare anche CPU è di andare direttamente su un C2D E8000 o C2Q Q6600 o C2Q Q9000
Un Pentium D 915 C1 come se la caverebbe (alla mia X1900XT son partite le RAM e chissà cos'altro)?
Ho chiesto se gentilmente qualcuno uplodava gli 8.9 beta per XP su rapidshare o simile e poi postava il link per poterli scaricare, in quanto megaupload mi dà problemi a scaricarli, se mi fai sto favore ti ringrazio tantissimo :D
http://www.megaupload.com/?d=SNHWHC6G
ecco
e ancora con sto fatto!!!
si lo so che non hai avuto problemi forse perche io avevo una sappyre e una giabyte....o bo comunque l'ho riscontrato e mi pare che anche tu hai dovuto mettere i bios originali perche se no non riuscivi a abilitarlo.....
robertino75
06-09-2008, 19:56
http://www.megaupload.com/?d=SNHWHC6G
ecco
scusa ma ti ha detto che megaupload gli dà problemi e tu gli passi il link di megaupload?:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Glorfindelor
06-09-2008, 20:10
ho scaricato gli 8.8, vorrei solo sapere se ci sono incompatibilità conosciute o problemi col gioco Spore! :)
scusa ma ti ha detto che megaupload gli dà problemi e tu gli passi il link di megaupload?:sbonk: :sbonk: :sbonk:
:p
nuove foto Gainward 4850
http://en.expreview.com/2008/09/02/good-or-bad-hardware-propaganda/
http://en.expreview.com/img/2008/09/02/3_1.jpg
OT
dovendo reinstallare windows per fare un po' di pulizia, cosa mi consigliate?
XP SP3 oppure Vista SP1 ?
:stordita: :stordita: :stordita:
29Leonardo
06-09-2008, 20:18
ma chi se ne frega della scheda....mizzica...:sofico:
:oink:
:p
nuove foto Gainward 4850
http://en.expreview.com/2008/09/02/good-or-bad-hardware-propaganda/
http://en.expreview.com/img/2008/09/02/3_1.jpg
OT
dovendo reinstallare windows per fare un po' di pulizia, cosa mi consigliate?
XP SP3 oppure Vista SP1 ?
:stordita: :stordita: :stordita:
ma la tipa è inclusa?:oink:
robertino75
06-09-2008, 20:20
ma qualcuno noterà la scheda?:ciapet:
29Leonardo
06-09-2008, 20:20
ma la tipa è inclusa?:oink:
BEST BUNDLE EVAAHHH! :asd:
Ma si trovano qui in italia le gainward? Intendo quel modello in foto
BEST BUNDLE EVAAHHH! :asd:
Ma si trovano qui in italia le gainward?
ma chi della scheda chissene frega a me interessa la tipa!!!!!
best bundle ever anche se costasse 200 euro!!!!:sofico:
comunque si penso che verso meta settembre si troveranno
robertino75
06-09-2008, 20:25
ma chi della scheda chissene frega a me interessa la tipa!!!!!
best bundle ever anche se costasse 200 euro!!!!:sofico:
comunque si penso che verso meta settembre si troveranno
co 200 euri non ce prendi neanche le mutandine de quella :sbonk: :sbonk: :sbonk:
co 200 euri non ce prendi neanche le mutandine de quella :sbonk: :sbonk: :sbonk:
si vabbe ha un dissipatore buono pero dai a 210 c'è la 4870.....:asd:
donrobus
06-09-2008, 20:30
Grazie dell'aiuto, ora va meglio :doh:
Nessuno può aiutermi :help: :help: :help: :help: :help:
che belle news vi dò,eh? :read:
sono stato via solo un giorno ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.