View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
anikanakka
25-09-2008, 19:07
Alla fine mi compro l'HD4870x2 2gb ddr5 in crossfire logicamnete :D spendo più di 2000 euro per il Piccì per poi fare la gara a overcloccarlo e a chi lo brucia o fonde prima, poi una volta rotto qualcosa vado da mamma e papà :cry: che sborsano e se non prendo:huh: delle legnate sono fortunato. Comunque é due giorni che navigo e vedo la stessa pappardella in tutti i forum nessuno che dice ho l'HD4850, ho messo Crysis con risoluzione a 1680x1050, con dettagli tutti high per xp very high per vista, antialiasing a 8x e fps tal dei tali. Poco fà in un post di un'altro forum ho letto di un tal cretino che si é fottuto il processore facendo le gare e ora piange come uno scemo, ma vaglielo a spiegare che quest'estate col caldo che faceva si é messo a overcloccare il Piccì con temperature altissime.... risultato? Elettromigrazione e CPU nella spazzatura ah ah ah :D
nessuno che dice ho l'HD4850, ho messo Crysis con risoluzione a 1680x1050, con dettagli tutti high per xp very high per vista
Io a codesta risoluzione no ma a 1280*1024 sì ;)
potresti smatitare :D ma cmq la tua ha un pcb diverso..ma ha anche un connettore ad 8 pin la tua?
Esatto....8 pin
Alla fine mi compro l'HD4870x2 2gb ddr5 in crossfire logicamnete :D spendo più di 2000 euro per il Piccì per poi fare la gara a overcloccarlo e a chi lo brucia o fonde prima, poi una volta rotto qualcosa vado da mamma e papà :cry: che sborsano e se non prendo:huh: delle legnate sono fortunato. Comunque é due giorni che navigo e vedo la stessa pappardella in tutti i forum nessuno che dice ho l'HD4850, ho messo Crysis con risoluzione a 1680x1050, con dettagli tutti high per xp very high per vista, antialiasing a 8x e fps tal dei tali. Poco fà in un post di un'altro forum ho letto di un tal cretino che si é fottuto il processore facendo le gare e ora piange come uno scemo, ma vaglielo a spiegare che quest'estate col caldo che faceva si é messo a overcloccare il Piccì con temperature altissime.... risultato? Elettromigrazione e CPU nella spazzatura ah ah ah :D
Come non quotarti!!! (su tutto!) :D
Siamo un po tutti smanettatori, e penso che ci piaccia!! :asd:
Comunque sono dell'idea che chi lo fa sa a cosa può andare incontro, se invece si basa sui soldi di mamma e papà allora è un po incoscente (mio parere personale senza flame!! ;) )
E bello confrontarsi, si impara sempre qualcosa!
Comunque sto istallando Crysis e appena ho finito ti faccio sapere, poi sicuramente istallero Call of duty e qualche altro colosso. :sofico:
sono daccordo con te al 70%..ma a chi ti riferisci?
spinersi oltre il limite in ogni cosa non parlo di computer è sempre una sfida..senno come ti spieghi tutte le persone che fanno sport estremi o che si vogliono migliorare sempre più in un determinato ambito..
nel caso dell'overclock anche questa è una sfida e per molti è un divertimento..perciò magari tu ti diverti a correre e ogni giorno vuoi andare più veloce e migliorarti e sentirti gratificato..poi magari un bel giorno ti procuri uno strappo e stai fermo 2 mesi...chi te l'ha fatto fare se cmq andavi veloce lo stesso??
la cosa da non fare eventualmente è piangere sul latte versato perchè il danno se lo si è procurati da soli..
e cmq se tutti abbiamo la stessa scheda e le stesse configurazioni di cosa steremmo a parlare?se uno fa tot fps ad un gioco anche gli altri faranno tot fps nello stesso gioco..ecco allora che persone con configurazioni e schede diverse si confrontano e vedono che aumentando frequenze di cpu vga etc migliorano la giocabilità di questo o quell'altro gioco..oppure pensano che possono rimandare l'acquisto di cpu etc...poi se si rompe qlcs sono sempre cavoli suoi..
e i bench quasi sempre servono per fare dei test più sbrigativi e obiettivi dei test fatti con i giochi..
poi che sia molto più importante giocare che fare bench e che una persona si metta a disperarsi per ciò che ha fatto lui senza cognizione di causa siamo daccordo..ma i bench servono a vedere più velocemente gli incrementi che si sono fatti...almeno per la maggior parte delle persone..
Quindi come fare ad overvoltare :confused: :cry:
andate sul theard di aty try tools, cosi esponete il vostro problema di overvolt che non avviene...se non avviene..
ragazzi, lunedì dovrebbero arrivarmi 2 4850 da mettere in CF...ho un monitor da 21'' 1680... come mi girerà crysis?
penso bene :) , anche se avrei valutato la possibilità di prendere una singola scheda
penso bene :) , anche se avrei valutato la possibilità di prendere una singola scheda
a very-high 40 fps li faccio?
cmq ho venduto la 4870 a 200€... con quei 200€ + 60€ ho preso 2 4850 gainwad occate di fabbrica e con dissi milgiorato dual slot
Comunque é due giorni che navigo e vedo la stessa pappardella in tutti i forum nessuno che dice ho l'HD4850, ho messo Crysis con risoluzione a 1680x1050, con dettagli tutti high per xp very high per vista, antialiasing a 8x e fps tal dei tali.
Ho l'HD4850, ho messo Crysis con risoluzione a 1680x1050 e questi sono i miei risultati, come ho scritto tempo fa:
XP - High
noAA 33fps
2x 27fps
4x 23 fps
8x 18fps
XP - very high
noAA 23fps
2x 19,90
VISTA 32bit - dx10 - very high
noAA 18fps circa, diversamente da quanto si legge in giro che spacciano il bench della 4850 a 13fps in dx10.. Vista era tweakato per renderlo + leggero.
WARHEAD - sono solo al primo livello - gioco in maniera assolutamente fluida a 1680 enthusiast senza AA e senza motionblur (i driver hanno un problema di stuttering quando muovo la visuale).. a 2x rallenta un po' ma è giocabile
a very-high 40 fps li faccio?
cmq ho venduto la 4870 a 200€... con quei 200€ + 60€ ho preso 2 4850 gainwad occate di fabbrica e con dissi milgiorato dual slot
non condivido...non facevi prima a restare con una 4870 che a 1680 fa girare tutti i giochi al max? poi se vuoi per forza sto maledetto crysis fai pure, ma tutti non credete che stiamo esagerando a fere pc pensando a crysis e non agli altri giochi????
inutile dire così.. ormai l'ordine è inoltrato... e ho pagato.. e non ne sono pentito...
voglio solo sapere se crysis a 1680 me lo posso gustare a 40-50fps (in very-high)
grazie...:D
[QUOTE]inutile dire così.. ormai l'ordine è inoltrato... e ho pagato.. e non ne sono pentito...
voglio solo sapere se crysis a 1680 me lo posso gustare a 40-50fps (in very-high)
grazie... [QUOTE]
A quello risoluzione dubito 40-50 , a meno che non scalino benissimo.. un vantaggio il crossfire lo dà ma non è che raddoppino le prestazioni mi risulta.
Penso che senza filtri dovresti essere sui 40 in media ma con minimi attorno ai 30
Firechris
25-09-2008, 20:06
inutile dire così.. ormai l'ordine è inoltrato... e ho pagato.. e non ne sono pentito...
mah, forse a 40/45 ci potresti arrivare, certo nn starai sugli 80 di trubritar (lo trovi su youtube) ke ha benchato con 3 gtx280, ma ti puoi cmq accontentare anche di 40 no?? ^^
Lupin_87
25-09-2008, 20:07
Se ormai hai inoltrato l'ordine penso che sarai tu stesso a dare una risposta a noi ^^
Firechris
25-09-2008, 20:09
Se ormai hai inoltrato l'ordine penso che sarai tu stesso a dare una risposta a noi ^^
beh si, in teoria dovrebbe essere cosi, comunque come ha detto trokji il crossfire (come d'altronde l' SLi) nn raddoppia affatto i frame o gli score (nei 3dmark)
anikanakka
25-09-2008, 20:20
Come non quotarti!!! (su tutto!) :D
Siamo un po tutti smanettatori, e penso che ci piaccia!! :asd:
Comunque sono dell'idea che chi lo fa sa a cosa può andare incontro, se invece si basa sui soldi di mamma e papà allora è un po incoscente (mio parere personale senza flame!! ;) )
E bello confrontarsi, si impara sempre qualcosa!
Comunque sto istallando Crysis e appena ho finito ti faccio sapere, poi sicuramente istallero Call of duty e qualche altro colosso. :sofico:
Anch'io ho overcloccato un pò il mio procio e sono d'accordo che é anche bello confrontarsi, ma la gara non sarebbe ancora più bella dicendo ho messo crysis massima risoluzione con dettagli tutti al massimo, perché alla fine a me non me ne frega un mazza se il grafico o il proogramma mi dice che va tutto bene e poi magari metto il gioco e và a scatti, perché a quel punto apro il case e ci friggo due uova alla cock sulla scheda video. Ora ti racconterò una storia perché mi sei simpatico: é 2 anni che cambio scheda video, prima con ati x1950 pro provato Flight simulator x scatti a non finire, poi l'hanno dopo decido di prendere la famigerata 8800gt pagata 260,00 euro in un negozio, la monto installo Fsx metto tutte le patch faccio per partire con l'aereo all'aereoporto di new york e come di incanto scatti uguali all'x1950 pro, forse un minimo miglioramento. Ora posso capire Crysis che é un gioco recente, purtroppo essendo un appassionato di voli virtuale potrai capire che cambiando di nuovo scheda video su una scheda considerata da tutti valida (non spendo di più tanto gli altri giochi girano tutti bene già con quella che ho adesso) aspiro a installare nuovamente fsx per vederlo girare bene, perché ragazzi crysis mette in crisi cpu e vga ma é giocabile a meno che non avete un amd 1ghz, ma con fsx tutt'altra storia, io non ho mai visto un gioco mettere in ginocchio configurazioni potenti da farle sembrar cacca. Ora forse essendo passati tre anni ed essendo già un pò vecchio spero che possa girare con una delle ultime schede video uscite, guardandio anche dei test :read: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080624&page=radeon-hd-4850-15 sono abbastanza ottimista e mi accontenterei già con una risoluzione a 1280x1024 anche se sembrerebbe reggere bene anche la 1680x1024, se fallirò nuovamenete questa mia sfida personale probabilmente i dvd dello zio bill faranno un bel volo dalla finestra a mho di frisbi....
Sì ma lì si entra nel campo dei bugs.. allora è chiaro che ci vuole un hardware ancora non inventato per superarli (vedi gothic 3 che ci vuole un raid 0 di SAS perché non scatti). In crysis invece al 99% è un problema proprio di carico per le gpu :)
killer978
25-09-2008, 20:31
Ho lo stesso modello e ti confermo che con att non modifichi il voltaggio. L'unico modo che puoi provare è modificarti il tuo bios con RBE e lo flashi. Se vuoi io ne ho fatto uno con il voltaggio a 1.2 e con frequenze in 2D a 160/500.
Comunque anche la mia sopra i 660MHz di core non va. Se cerco gli artefatti con att o ati tool sembrerebbe reggere anche frequenze maggiori, ma poi nei giochi sopra i 660 o si pianta o entra il VPU recover.
Per quanto riguarda il bios della gs lascia stare, innanzitutto non so se ti reggerebbe quelle frequenze e poi mi pare abbia il pcb reference, quindi diverso.
mmm dipende da VGA a VGA!!! ed io che mi lamento della mia che oltre i 750/1150 non va :asd: la cosa assurda è che con Crysis a queste freq non ho problemi (750/1150) mentre con Pure devo scendere a 740/1150 altrimenti a volte spunta il Vpu recover, non sempre ma a volte lo fa :muro:
quindi adesso la tengo a 740/1150 1,16v temp max 55° :p chi si accontenta gode :D forse + in la faccio la volt mods
anikanakka
25-09-2008, 20:32
Sì ma lì si entra nel campo dei bugs.. allora è chiaro che ci vuole un hardware ancora non inventato per superarli (vedi gothic 3 che ci vuole un raid 0 di SAS perché non scatti). In crysis invece al 99% è un problema proprio di carico per le gpu :)
scusate il test era questo, l'altro era su crysis http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080624&page=radeon-hd-4850-12 come vedete l'8800 ultra batte tutte le altre vga con fsx ma probabilmente solo per una questione di driver, dei bug hai davvero ragione, ma comunque posso confermati di aver visto Fsx girare al massimo dei dettagli a casa di un mia amico con CPU q6600 2.4ghz, 4gb 1066, 8800 ultra, windows vista home premium e le due patch per il gioco che risolvono i bug da te detti. Infatti prima di installare le patch il gioco girava da far schifo dopo averle installate invece era uno spettacolo vedere il simulatore in azione e con grande amarezza e invidia quella sera andai a casa con una rabbia furiosa :muro: e si perché era il periodo che l'8800 ultra costava ancora più di 400 euro... :mc:
perché a quel punto apro il case e ci friggo due uova alla cock sulla scheda video
l'uovo alla cock non si fa fritto..:D
Ragazzi a breve entrerò nel club 4850 :cool:
Ma per procedere all'acquisto devo chiarirmi le idee sui diversi assemblaggi, chiedo se qualcuno di voi saprebbe dirmi quale risulta più silenziosa tra:
- Gainward 4850 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
- Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink
- Sapphire Toxic 4850 512MB GDDR3
- Gigabyte GV-R485-512H-B
Mi interessano relativamente poco le differenze di prestazioni e dubito farò overclock, priorità assoluto al silenzio! Grazie per gli eventuali riscontri!
coque?:fagiano:
killer978
25-09-2008, 20:42
Ma per procedere all'acquisto devo chiarirmi le idee sui diversi assemblaggi, chiedo se qualcuno di voi saprebbe dirmi quale risulta più silenziosa tra:
Mi interessano relativamente poco le differenze di prestazioni e dubito farò overclock, priorità assoluto al silenzio! Grazie per gli eventuali riscontri!
Se vuoi un consiglio prendi una Gainward GS che salgono da dio e tengono la CPU entro i 65° ;) e spendi 150€, oppure fai come me :D prendi quella a prezzo + basso la Shappy reference 126€ e poi gli metti un Accellero Twin Turbo 25€ = 151€ :p così abbassi le temp sotto i 55° in full con ventola al minimo e tieni il PC al silenzio assoluto ;)
Salve a tutti,a causa del decesso della mia precedente scheda (8800 gts 640),sono passato ad una 4850.
Ho provato a cercare nel thread ma è abbastanza dispersivo quindi scusatemi se posso porre delle domande già fatte.
Questione driver,è qualche anno che non seguo più ati,quindi non sono molto aggiornato,ci sono differenze sostanziali tra driver originali /extreme /omega (non so se ce ne siano altri) ?
Questione att,avendo vista x64 ho letto che non esistendo il driver signato bisogna usare qualche programmino per avviare il so senza controllo driver,esiste magari qualche versione che aggira il problema di cui non sono a conoscenza?
Ultimo quesito (per il momento),non ho ancora avuto tempo di installare chissà quali giochi e sto giochicchiando con pes2008,però in alcuni frangenti scatta,il bello è che se metto il gioco a finestra non lo fa e controllando il gpu load va mai sopra il 50%,c'è qualcosa da fare di particolare o pes ha questo problema?
Grazie a chiunque saprà ripondere ai miei quesiti :)
Non xchè la posseggo, ma Gainward gs è veramente silenziosa, sotto stress la temperatura rimane intorno ai 60°C e la ventola nn supera i 1200 rpm, la si sente appena. Secondo me la Gainward ha fatto un dissipatore veramente efficace. ;)
ragazzi, lunedì dovrebbero arrivarmi 2 4850 da mettere in CF...ho un monitor da 21'' 1680... come mi girerà crysis?
la palla di cristallo per leggere il futuro ancora non l'hanno inventata :muro: :muro: :muro: !
mmm dipende da VGA a VGA!!! ed io che mi lamento della mia che oltre i 750/1150 non va :asd: la cosa assurda è che con Crysis a queste freq non ho problemi (750/1150) mentre con Pure devo scendere a 740/1150 altrimenti a volte spunta il Vpu recover, non sempre ma a volte lo fa :muro:
quindi adesso la tengo a 740/1150 1,16v temp max 55° :p chi si accontenta gode :D forse + in la faccio la volt mods
per caso giochi a 1680x1050? non riesco a selezionare la risoluzione con pure, cioè non trovo la finestra per farlo, mi rimane a 1280x1024 (o meno, non so)
Salve a tutti,a causa del decesso della mia precedente scheda (8800 gts 640),sono passato ad una 4850.
Ho provato a cercare nel thread ma è abbastanza dispersivo quindi scusatemi se posso porre delle domande già fatte.
Questione driver,è qualche anno che non seguo più ati,quindi non sono molto aggiornato,ci sono differenze sostanziali tra driver originali /extreme /omega (non so se ce ne siano altri) ?
Questione att,avendo vista x64 ho letto che non esistendo il driver signato bisogna usare qualche programmino per avviare il so senza controllo driver,esiste magari qualche versione che aggira il problema di cui non sono a conoscenza?
Ultimo quesito (per il momento),non ho ancora avuto tempo di installare chissà quali giochi e sto giochicchiando con pes2008,però in alcuni frangenti scatta,il bello è che se metto il gioco a finestra non lo fa e controllando il gpu load va mai sopra il 50%,c'è qualcosa da fare di particolare o pes ha questo problema?
per pes non so dirti, per quanto riguarda ATT vai nel thread ufficiale ci sono 3 modi per usarlo con vista x64, io ho dovuto usare il secondo con un programmino che mi lascia delle scritte sul desktop in quanto Ready driver plus non si installava
Pablitox
25-09-2008, 21:04
ciao ragazzi ho una domanda.
sono percaso state riscontrate incompatibilità con la hd4850 e Q6600? perchè ho un'amico che ha la mia (circa) stessa configurazione però gli manca la scheda e voleva sapere se si potessere presentare tra la scheda e l'altro hw.
p.s. ha un pre-assemblato hp al quale però abbiamo montato un ali lc da 600W circa
Pablitox
25-09-2008, 21:09
esagerato....io con una (UNA) 8800gt giocavo a 1680 su un 22" con dettagli alti ad una media di quasi 30 fps. Tu starai sui 40
sono percaso state riscontrate incompatibilità con la hd4850 e Q6600? perchè ho un'amico che ha la mia (circa) stessa configurazione però gli manca la scheda e voleva sapere se si potessere presentare tra la scheda e l'altro hw.
p.s. ha un pre-assemblato hp al quale però abbiamo montato un ali lc da 600W circa
nessuna incompatibilità
marcoprofeti
25-09-2008, 21:12
Ti posso dire col sistema in firma che crysis mi gira a 1600X1200 tutto a enthusiast con aa 2X a 40 fps di media.....tutto a default
michelgaetano
25-09-2008, 21:16
No, assolutamente.
Lupin_87
25-09-2008, 21:33
a quel punto apro il case e ci friggo due uova alla cock
coque?:fagiano:
Coque :p
Sono daccordo con anikanakka per tutto il resto, tranne per l'accanimento a far girare prodotti microsoft oltre allo stretto necessario xD
http://sna696.helloweb.eu/ray/index.php
Che processore hai?
Khanattila
25-09-2008, 21:49
Comumque la domanda è sempre la stessa!!!!
COme si fà sta pencil mod su la sapphire standart?
Quei disegni non li capisco.
MA come fate a superare i 1.158 da Att? anche se imposto 1.159
CRASH
Firechris
25-09-2008, 21:51
nah, vai tranquillo, sui q6600 vanno + ke bene ^^
Caronte83
25-09-2008, 22:00
raga ho fritto 1gb delle corsair dominator a@1100 e qualkosina....>sn rimasto solo con 1gb e attendo l'rma...
anyway
IMP
la hd4850 continua a macinare forte nei games....
COD4,Dmc4 & altri tutttttto al max a 1680x1050....picchi bassi li fps li rilevo esclusivamente durante i caricamenti..colpa dell'hd jurassico,...
ma davvero il prezzo lo vale tutto questa modesta 4850:D
Che processore hai?
Ho un q6600
raga ho fritto 1gb delle corsair dominator a@1100 e qualkosina....>sn rimasto solo con 1gb e attendo l'rma...
anyway
IMP
la hd4850 continua a macinare forte nei games....
COD4,Dmc4 & altri tutttttto al max a 1680x1050....picchi bassi li fps li rilevo esclusivamente durante i caricamenti..colpa dell'hd jurassico,...
ma davvero il prezzo lo vale tutto questa modesta 4850:D
non è molto corretto mandare in rma roba che hai fritto te...
Lupin_87
25-09-2008, 22:24
Ho un q6600
Ma a che vi serviranno mai sti quadcore...
Prova a deframmentare il disco e riprova se no fai un po di overclock sul processore.
Anche se a me sull'e2200 va ch'è una bellezza.
Prova a deframmentare il disco e riprova se no fai un po di overclock sul processore.
i quadcore sono una grande cosa per chi li sfrutta, io che faccio editing video encodo i video nella metà del tempo di un dual, sopratutto permettono l'utilizzo di + applicazioni pesanti contemporaneamente senza affaticare il sistema...quindi non è solo moda :)
ragazzi ho notato che la mia 4850 non cala + di frequenza a 500 (powerplay?) da cosa può dipendere conoscete forse qualche software che non permette + di usufruire di questa funzione? a me sembra che sia iniziato il tutto da quando ho messo riva tuner.
Lupin_87
25-09-2008, 22:41
i quadcore sono una grande cosa per chi li sfrutta, io che faccio editing video encodo i video nella metà del tempo di un dual, sopratutto permettono l'utilizzo di + applicazioni pesanti contemporaneamente senza affaticare il sistema...quindi non è solo moda :)
Lungi da me fare un'affermazione del genere (che per altro non mi pare di aver fatto O.o).
Vuoi forse dirmi che tutti quelli che hanno preso un " Q " lo hanno preso perchè ne hanno davvero bisogno?
A mio avviso solo un 10-20% di quelli venduti sono stati frutto di una reale necessità.
Già.. ma considera che i Q scalano benissimo nei 3d mark (cosa di non poco conto per l'utente "entusiasta"), mentre poi non servono a nulla nei giochi reali.
Forse l'unica cosa a parte il rendering ed i 3d mark in cui si fanno sentire è l'avvio di win e l'apertura delle applicazioni (ma si tratta di inezie)
29Leonardo
25-09-2008, 22:47
A risoluzioni elevate , ovvero da 1680 in poi hanno prestazioni allineate ai dual e8000.
Lungi da me fare un'affermazione del genere (che per altro non mi pare di aver fatto O.o).
Vuoi forse dirmi che tutti quelli che hanno preso un " Q " lo hanno preso perchè ne hanno davvero bisogno?
A mio avviso solo un 10-20% di quelli venduti sono stati frutto di una reale necessità.
si probabilmente è come dici tu, non tutti ne hanno realmente bisogno, ma da qui a dire che i quad sono inutili ce ne vuole...(nei giochi un quad a 3.2ghz è uguale a un dual a 3.2 ghz, quindi i quad si rilevano soddisfacenti anche nei giochi, poi voglio vedere quando i games iniziano a sfruttare 4 core come tutti corrono a comprarli :) )
MarioMas
25-09-2008, 22:50
Raga ma a voi come gira la 4850 da 1gb in crysis warhead?io l'ho provata con questo gico non e' che vada molto bene, tutto impostato su enthusiast, senza AA, in vista dx10 32bit, va negli scenari ampi tra i 13 e i 18 fps, è normale?
La risoluzione e 1280x1024 ho un quad 6600 2,4 ,4 gb corsair, asus p5q pro,600gb hard disk, c'e' qualcosa che non va nella configurazione forse ?
Io su warhead non l'ho provata :confused: però il processore a default non va bene potresti essere cpu limited in alcune situazioni (non molto ma un po' sì)
http://img151.imageshack.us/img151/7663/immaginefz8.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=immaginefz8.jpg)http://img151.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
E' davvero impossibile che sti pacchi di driver sotto XP continuino a far saltare le frequenze in 2d.. Ho provato pure gli Xtreme-G 8.9 e sono tutti deludenti allo stesso modo.. incredibile :mad:
Inoltre ATT continua a crashare facendo intervenire il vpu recover se lo lascio attivo.. Qualcuno ha idea del perchè??
Ho il sistema PULITO, formatto ogni tre giorni cercando di risolvere sti casini.
Queste sono le cose che fanno girare i maroni alla grande e fanno venire voglia di tornare ad Nvidia
MarioMas
25-09-2008, 22:55
Il vista mi da la votazione di 5.9 :D, quindi dici che il processore ? In crysis piu' o meno anche mi faceva questi fps
Lupin_87
25-09-2008, 23:02
si probabilmente è come dici tu, non tutti ne hanno realmente bisogno, ma da qui a dire che i quad sono inutili ce ne vuole...(nei giochi un quad a 3.2ghz è uguale a un dual a 3.2 ghz, quindi i quad si rilevano soddisfacenti anche nei giochi, poi voglio vedere quando i games iniziano a sfruttare 4 core come tutti corrono a comprarli :) )
Ma chi ha mai detto che sono inutili?
I quad sono ottimi strumenti per chi ne ha bisogno ma a causa del "4 è meglio di 2" li hanno un po tutti.
Riguardo al "poi voglio vedere quando i games iniziano a sfruttare 4 core come tutti corrono a comprarli" scommetto che avrò il tuo stesso processore spendendo supergiù 1/10 di quanto hai speso tu ;)
Raga ma a voi come gira la 4850 da 1gb in crysis warhead?io l'ho provata con questo gico non e' che vada molto bene, tutto impostato su enthusiast, senza AA, in vista dx10 32bit, va negli scenari ampi tra i 13 e i 18 fps, è normale?
La risoluzione e 1280x1024 ho un quad 6600 2,4 ,4 gb corsair, asus p5q pro,600gb hard disk, c'e' qualcosa che non va nella configurazione forse ?
Io l'ho provato sotto winxp con la HD4850 512 della gigabyte e il minimo è stato 22 mi sa.
la votazione di Vista la lascerei perdere, il massimo è proprio 5.9.
Dovevano aggiornarla ma pare che non l'abbiano ancora fatto.
Dico che un Q6600 a default dato che molto probabilmente anche warhead usa molto poco il multicore è limitato dalla frequenza.. proverei a dargli 3 ghz che dovrebbe essere semplice e se nel 3d mark guadagni nello score gpu vuol dire che eri cpu limited
MarioMas
25-09-2008, 23:11
ma la velocità del processore mi da 5.9, se e' il massimo non capisco come fa a guadagnare?
Cmq dai test la 4850 alla mia risoluzione in crysis normale porta 16 fps(vista very high DX10), piu' o meno come la mia , solo che essendo da un 1gb mi aspettavo di piu':(.
Lupin xp so che va meglio per crysis, pero' non so in termini di guadagno di fps
ma la velocità del processore mi da 5.9, se e' il massimo non capisco come fa a guadagnare?
Cmq dai test la 4850 alla mia risoluzione in crysis normale porta 16 fps(vista very high DX10), piu' o meno come la mia , solo che essendo da un 1gb mi aspettavo di piu'.
Lupin xp so che va meglio per crysis, pero' non so in termini di guadagno di fps
Ma che vuol dire? cioè se io avessi un QX9770 a 6 ghz ad azoto il punteggio di vista sarebbe sempre 5.9, e secondo te andrebbe come il tuo? inoltre a me 5.9 lo dà anche per la 4850 ma non eperquesto vado dicendo in giro che la mia scheda eguaglia un triple SLI di 280 GTX!!
Non a caso ho detto che dovevano aggiornare il metodo del punteggio, proprio perchè tarato in base a parametri di 2-3 anni fa..
Il tuo processore in quel modo non è detto che sia un limite ma potrebbe esserlo realmente!
io ti consiglio se vuoi migliorare un po' i frame per sec di overcloccare scheda video e processore che 4 o 5 frames li dovresti guadagnare..
io a 1280*1024 attivo l'aa 8X e non ho problemi su vista (crysis non warhead) quindi boh
MarioMas
25-09-2008, 23:19
Vabe vabe era una domanda semplice , non ci scaldiamo come le shcede :D, azz 1280x1024 primo crysis a 8x, saro' novellino pero' scusami ma non ci credo proprio a meno che tu non abbia una gtx 280 :D, per lo piu in vista e quanti fps fai?
Non lo so su crysis i frame per sec non me li dà e non so perché :( , comunque ad occhio sono tra i 20 ed i 30 (con qualche picco un po' più basso ed un po' più alto :D )
MarioMas
25-09-2008, 23:25
Mah mi sembra strano ma tutto su very high?, hai la 4850 ?
sì ho quella scheda.. se vuoi vedo di mandare il bench di crysis e postarteli.. ora non sono più su very high però ho scaricato una mod che dovrebbe migliorare la grafica :read:
Comunque come paragone prendi il 3d mark vantage: faccio 7400 di GPU ed 8900 di processore (tu qui probabilmente farai 11 000 e oltre dato che il 3d mark usa i quad core)
MarioMas
25-09-2008, 23:32
no vabbe era per capire se era normale che mi fa di media 17-18 fps il warhead crysis girava ancora peggio mi sa
Chissà che cosa potrà mai servire deframmentare un hd quando un gioco apparentemente sfrutta il 50% della scheda video.....
Cmq ho trovato il problema,il kitserver che stavo usando apparentemente non apprezzava la scheda,cambiata versione e il problema è sparito.
Matrix Reloaded
26-09-2008, 00:20
Si ma i giochi come vanno? che diavolo ve le siete comprate a fare le schede video per fare le gare benchmark e basta? ma allora mi tengo un 8600gt e i soldi in tasca :D e la overcloccco fino a fonderla... Che diamine!!! che qualcuno mi risponda per piacere, mica servono a giocare al 3dAZZZ o come cavolo si chiama....:huh:
io possiedo questa scheda e non ho fatto niente di modifiche, con crysis con grid và benone sia come velocità di gioco che come grafica
Lupin_87
26-09-2008, 00:36
Chissà che cosa potrà mai servire deframmentare un hd quando un gioco apparentemente sfrutta il 50% della scheda video.....
Cmq ho trovato il problema,il kitserver che stavo usando apparentemente non apprezzava la scheda,cambiata versione e il problema è sparito.
I dati risiedono su HDD e non su memoria, al momento di utilizzarli vengono presi e buttati nella ram se il dato è frammentato il tempo perso nel caricarlo aumenta.
Se il processo necessita di un dato in attesa che sia pronto "freeza".
Se vuoi prova anche a sistemare il file di swap, 150%-200% della ram, possibilmente su un HDD differente da quello dell'OS, non partizione differente eh, HDD.
Cavolo ragazzi!! sto giocando a Crysis da oltre due ore e va fluido che è una meraviglia :eek:
Temperature rilevate mai superiori ai 50°C, con frequenze impostate a 770/1170 eccezzionale questa scheda :yeah:
Fino adesso nessun problema di crash o artefatti, sono veramente contento di questa bestiola :D
Brightblade
26-09-2008, 07:27
Vi rendo partecipi di una scoperta e poi aggiungo anche una domanda.
Scoperta: Ieri sera ho installato i Catalyst 8.9 e per la prima volta ho deciso di installare solo i drivers senza il CCC. Cosi' facendo mi e' scomparso uno dei bachi che piu' mi davano fastidio, ovvero in DMC4 attivando l'antialiasing iniziavano a flashare parecchie textures. Se non installo il CCC, ma uso ATITray per controllare le varie opzioni video, la cosa non succede. Il tutto e' scientificamente riproducibile. Il sistema operativo e' XP 32bit con SP2, ovviamente gioco in modalita' DX9.
Domanda: La domanda e' una conseguenza del fatto di non installare piu' il CCC, ovvero, una delle opzioni che subito andavo a toccare una volta installati i drivers, era la saturazione del colore che si trova nel menu AVIVO, sotto proprieta' del monitor (opzione resa disponibile dal CCC). Questa aumenta la brillantezza dei colori (un po' come il Digital Vibrance di nVidia), il che e' una manna per chi, come me, non puo' regolare i colori sulla TV per la connessione PC. Ora, e' possibile andare a modificare tale opzione tramite ATITray oppure Rivatuner?? L'ho cercata ovunque ma non sono riuscito a trovarla. Qualcuno mi puo' illuminare?
Grazie.
I quad sono ottimi strumenti per chi ne ha bisogno ma a causa del "4 è meglio di 2" li hanno un po tutti.
Riguardo al "poi voglio vedere quando i games iniziano a sfruttare 4 core come tutti corrono a comprarli" scommetto che avrò il tuo stesso processore spendendo supergiù 1/10 di quanto hai speso tu ;)
pienamente d'accordo, pagato 260 euro un anno e 3 mesi fa e mai sfruttato neanche al 50%...i quad sono prematuri per l'ambiente in cui girano "di solito"..per non parlare di quanto ho speso per raffreddare il mio che è un b3 e non uno step Go..
Lupin_87
26-09-2008, 09:02
Domanda: La domanda e' una conseguenza del fatto di non installare piu' il CCC, ovvero, una delle opzioni che subito andavo a toccare una volta installati i drivers, era la saturazione del colore che si trova nel menu AVIVO, sotto proprieta' del monitor (opzione resa disponibile dal CCC). Questa aumenta la brillantezza dei colori (un po' come il Digital Vibrance di nVidia), il che e' una manna per chi, come me, non puo' regolare i colori sulla TV per la connessione PC. Ora, e' possibile andare a modificare tale opzione tramite ATITray oppure Rivatuner?? L'ho cercata ovunque ma non sono riuscito a trovarla. Qualcuno mi puo' illuminare?
Grazie.
Penso sia questo:
http://img442.imageshack.us/img442/8522/coloret0.th.jpg (http://img442.imageshack.us/my.php?image=coloret0.jpg)
OT
Bell'avatar.
/OT
Brightblade
26-09-2008, 09:15
Penso sia questo:
http://img442.imageshack.us/img442/8522/coloret0.th.jpg (http://img442.imageshack.us/my.php?image=coloret0.jpg)
OT
Bell'avatar.
/OT
Grazie, pero' dal lavoro imageshack e' filtrato e purtroppo vedo solo una x rossa, comunque ricontrollero' da casa e dovrei poter vedere l'immagine.
OT
Grazie :D
Ho pescato l'immagine da qui e l'ho resizata
http://lnx.berserkchronicles.com/gallery/index.php
/OT
Lupin_87
26-09-2008, 09:32
Prova ora: img (www.lupin87.altervista.org/color.JPG)
Brightblade
26-09-2008, 09:42
Prova ora: img (www.lupin87.altervista.org/color.JPG)
Niente da fare, e' gia' tanto se dall'ufficio riesco a postare su HWUP. Comunque non preoccuparti, da casa sicuramente la vedro', intanto grazie.
Per i professionisti del liquido penso che questa scheda possa dare ottimi risultari visto che con un pò d'aria in + sono arrivato a 795/1212 :D , anche se il test è solo di 10 min (ero un pò preoccupato :mbe: ) le temperature erano molto stabili:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080926101605_Stabilit10min795_1212confanmax.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080926101605_Stabilit10min795_1212confanmax.JPG)
Di + nn ho voluto provare :p
I dati risiedono su HDD e non su memoria, al momento di utilizzarli vengono presi e buttati nella ram se il dato è frammentato il tempo perso nel caricarlo aumenta.
Se il processo necessita di un dato in attesa che sia pronto "freeza".
Se vuoi prova anche a sistemare il file di swap, 150%-200% della ram, possibilmente su un HDD differente da quello dell'OS, non partizione differente eh, HDD.
Sistema appena formattato,sia partizione di sistema sia quella in cui risiede il gioco,file di swap 8 gb su partizione a parte,ogni partizione risiede su un hd diverso.
Il tuo discorso potrebbe aver senso in presenza di giochi parecchio più pesanti e su sistemi che non vedono una deframmentazione da anni,ma al giorno d'oggi deframmentare o meno non porta queste grandi migliorie.
donrobus
26-09-2008, 10:30
Ragazzi un aiuto per cortesia (citazione tratta da Bioshock :D ) potreste indicarmi un link dove scaricare la versione XP 32 bitz degli x-treme 8.9 però funzionante, perchè ho provato più volte a scaticarla dal link ufficiale, ma una volta finito e cerco di installarlo mi dice setup corrotto riscaricare il file.
Grazie :(
Come ringraziamento anticipato vi posto questa info:
http://www.gamershell.com/news_60914.html
Lupin_87
26-09-2008, 10:51
Il tuo discorso potrebbe aver senso in presenza di giochi parecchio più pesanti e su sistemi che non vedono una deframmentazione da anni,ma al giorno d'oggi deframmentare o meno non porta queste grandi migliorie.
Oh, mio dio... PES lavora molto di più da HDD di quanto tu pensi... e di certo non avevi esposto la tua situazione prima del mio commento.
Riguardo l'ultima frase... no comment.
mirco2034
26-09-2008, 11:10
Per i professionisti del liquido penso che questa scheda possa dare ottimi risultari visto che con un pò d'aria in + sono arrivato a 795/1212 :D , anche se il test è solo di 10 min (ero un pò preoccupato :mbe: ) le temperature erano molto stabili:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080926101605_Stabilit10min795_1212confanmax.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080926101605_Stabilit10min795_1212confanmax.JPG)
Di + nn ho voluto provare :p
Il voltaggio è a 1.27v!! :eek:
Ma stà scheda alza il vcore da sola???
Comunque, niente da dire, questa vga è eccezionale ;)
La voglio :cry:
P.S.: Potresti postare il bios? Voglio dargli uno sguardo :rolleyes:
Ragazzi un aiuto per cortesia (citazione tratta da Bioshock :D ) potreste indicarmi un link dove scaricare la versione XP 32 bitz degli x-treme 8.9 però funzionante, perchè ho provato più volte a scaticarla dal link ufficiale, ma una volta finito e cerco di installarlo mi dice setup corrotto riscaricare il file.
Grazie :(
Come ringraziamento anticipato vi posto questa info:
http://www.gamershell.com/news_60914.html
http://www.tweakforce.com/
donrobus
26-09-2008, 11:16
Grazie mille compare :cool:
mirco2034
26-09-2008, 11:24
Grazie mille compare :cool:
:mano:
De nada! Io li ho installati ieri sera per fare una prova, ho cod 4 che va a scatti (solo il single player) ma niente, scatta anche con questi :doh:
70 fps e scatta!, mah!
donrobus
26-09-2008, 11:35
Forse dovresti controllare che non ci sia qualche programma che in background occupi la cpu e l'hd, tipo programmi di ottimizzazione o di defrag automatico, o nel peggiore dei casi qualche malware accidentalmente cascato nel tuo pc, in questo caso ti consiglio questo programma free veramente efficace:
http://www.download.com/Malwarebytes-Anti-Malware/3000-8022_4-10804572.html
mirco2034
26-09-2008, 11:48
Forse dovresti controllare che non ci sia qualche programma che in background occupi la cpu e l'hd, tipo programmi di ottimizzazione o di defrag automatico, o nel peggiore dei casi qualche malware accidentalmente cascato nel tuo pc, in questo caso ti consiglio questo programma free veramente efficace:
http://www.download.com/Malwarebytes-Anti-Malware/3000-8022_4-10804572.html
Guarda, le ho provate tutte!!!
Deframmentazioni, pulizie, eliminazione di processi e servizi inutili ...
Il pc è un fulmine in tutto, ho solo due giochi, grid e cod 4.
Girano bene solo che cod4 in single player scatta, in multi è ok. Con la precedente vga andava bene, ora dopo aver messo gli 8.9 ho qualche rogna di troppo ....
Brightblade
26-09-2008, 11:50
:mano:
De nada! Io li ho installati ieri sera per fare una prova, ho cod 4 che va a scatti (solo il single player) ma niente, scatta anche con questi :doh:
70 fps e scatta!, mah!
Anch'io all'inizio avevo problemi con COD4, ma ho scoperto essere legati all'audio. Ho cambiato una delle opzioni audio e piu' nessun problema. Forse ho messo da audio windows a stereo o qualcosa del genere, adesso non ricordo.
Ciao a tutti!
Ho provato a dare un'occhiata ai primi post, ma non trovo le info che mi servono. Spero di non urtare troppo la vostra pazienza con domande già fatte e rifatte... Ma essendo molto tempo che non vengo sul forum, avrei bisogno di un breve aggiornamento. In particolare relativamente al problema temperature.
Io sono rimasto ai primi giorni dopo l'uscita della hd 4850, quando l'unico produttore che offriva un programma per regolare la velocità della ventola era ASUS (quindi o compravi quella o ti lanciavi in flash di bios che però vorrei evitare).
Volevo sapere se a distanza di qualche mese anche qualche altro produttore ha proposto programmi di regolazione della ventola.
Poi ho saputo che sono uscite delle versioni della hd4850 con sistemi di dissipazione migliori. Tipo la Toxic oppure la Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink.
In particolare volevo sapere se con quest'ultima si risolve il problema delle temperature.
Grazie a quanti avranno la pazienza di rispondere.
Ciao!!
mirco2034
26-09-2008, 11:57
Anch'io all'inizio avevo problemi con COD4, ma ho scoperto essere legati all'audio. Ho cambiato una delle opzioni audio e piu' nessun problema. Forse ho messo da audio windows a stereo o qualcosa del genere, adesso non ricordo.
Ah, si?
Appena posso provo anche io, comunque ho predefinita di windows sotto configurazione audio
Brightblade
26-09-2008, 12:03
Ah, si?
Appena posso provo anche io, comunque ho predefinita di windows sotto configurazione audio
Mi sembra di ricordare sia la stessa che avevo io di default, l'ho dovuta cambiare, altrimenti mi succedeva di tutto, dal sonoro che gracchiava e spariva, poi ogni tanto mi ritornava da solo al desktop iconizzandosi e chi piu' ne ha piu' ne metta, e ricordo anche degli scatti durante l'azione. So che da quando l'ho modificata, impostandola mi sembra su "stereo", non ho piu' avuto problemi. Poi magari puo' non essere il tuo caso, comunque tentar non nuoce.
Ma lol, stavo leggendo questo thread per pura curiosità, poi vado in prima pagina e cosa scopro?
Una mia vignetta realizzata per la Strip Competition di TFP...
:D
Come è piccolo il mondo.
Ma stà scheda alza il vcore da sola???
Comunque, niente da dire, questa vga è eccezionale ;)
La voglio :cry:
Ma, guarda.. per quello che riguarda la tensione ho impstato io il valore, anche se sinceramente nn credo che Att riesca a modificare il vddc. :(
Ho fatto un po di prove a parità di frequenze impostate e spostato il vddc dal minimo (0.892 v ) al massimo (1.272 v) nn ho rilevato ne aumenti di temperatura e ne aumenti di consumo del Pc.
Forse mi sbaglierò, ma penso che la Gainward sia overvoltata di fabbrica indipendentemente dal valore che imposto con att :boh:
Prova a guardare questi risultati con frequenze 770/1175:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080926120843_ProvaVariazVDDCalparifreq.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080926120843_ProvaVariazVDDCalparifreq.JPG)
La prima metà del grafico e stata fatta con voltaggio 0.892, la seconda con 1.272,.....noti differenze? :confused: e il consumo del pc si è mantenuto identico.
Anche se so che Att nn stressa troppo la gpu una purche minima differenza ci doveva essere :mbe:
Comunque felice di essere smentito!! :D o se qualcuno riesce a trovare un applicativo che riesca realmente ad aumentare il voltaggio perchè se così fosse con temp così basse e un pò di tensione in più si potrebbero avere ottimi risultati ;)
mirco2034
26-09-2008, 12:23
Ma, guarda.. per quello che riguarda la tensione ho impstato io il valore, anche se sinceramente nn credo che Att riesca a modificare il vddc. :(
Ho fatto un po di prove a parità di frequenze impostate e spostato il vddc dal minimo (0.892 v ) al massimo (1.272 v) nn ho rilevato ne aumenti di temperatura e ne aumenti di consumo del Pc.
Forse mi sbaglierò, ma penso che la Gainward sia overvoltata di fabbrica indipendentemente dal valore che imposto con att :boh:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080926120843_ProvaVariazVDDCalparifreq.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080926120843_ProvaVariazVDDCalparifreq.JPG)
La prima metà del grafico e stata fatta con voltaggio 0.892, la seconda con 1.272,.....noti differenze? :confused: e il consumo del pc si è mantenuto identico.
Anche se so che Att nn stressa troppo la gpu una purche minima differenza ci doveva essere :mbe:
Comunque felice di essere smentito!! :D o se qualcuno riesce a trovare un applicativo che riesca realmente ad aumentare il voltaggio perchè se così fosse con temp così basse e un pò di tensione in più si potrebbero avere ottimi risultati ;)
Già, sicuramente ha un diverso voltaggio impostato di fabbrica che att non riesce a rilevare e variare.
Anche perche con valori superiori a 1.158 la vga va in protezione per via dei driver che inibiscono voltaggi superiori a questa soglia.
Comunque sia hai fatto un ottimo acquisto ;)
Lupin_87
26-09-2008, 12:36
Girano bene solo che cod4 in single player scatta, in multi è ok. Con la precedente vga andava bene, ora dopo aver messo gli 8.9 ho qualche rogna di troppo ....
Per caso hai ATT e/o xFire avviati? Magari contemporaneamente ?
Volevo sapere se a distanza di qualche mese anche qualche altro produttore ha proposto programmi di regolazione della ventola.
Poi ho saputo che sono uscite delle versioni della hd4850 con sistemi di dissipazione migliori. Tipo la Toxic oppure la Sapphire 4850 512MB GDDR3 PCI-E Dual Slot Fansink.
In particolare volevo sapere se con quest'ultima si risolve il problema delle temperature.
Sono state mandate due HD4850 a Ray Adams che ha aggiornato ATT (http://sna696.helloweb.eu/ray/index.php) che per quanto concerne regolazioni di ventola, frequenze e voltaggi funziona a meraviglia.
Come modelli la più performante si sta rivelando la Gainward Golden Sample mi sa.
La dual lot fansink è ottima in quanto molto silenziosa ma non è il massimo come temp/frequenze (ma resta comunque migliore delle reference), infine la toxic che con un po di rumore in più ha prestazioni migliori della fansink ma mi sa che non raggiunge la Gainward GS.
Credo/spero d'aver detto tutto :p
è colpa del quad core...me lo faceva con unrealtournament ho dovuto fare un operazione particolare sull'exe...bisogna dare compatibilita al file con win98 ma ce anche un altro modo...ma non lo ricordo..
La scheda è ottima ma direi che a quei voltaggi salgono penso quasi tutte di core, la cosa sorprendente è la temperatura semmai...pazzesca..veramente ottima
29Leonardo
26-09-2008, 12:47
La golden sample ha l'attacco a 6 o 8 pin?
Edit: Ho visto che ha l'attacco a 8pin, ma è possibile utilizzare senza problemi la scheda utilizzando il cavetto 6pin->8pin in dotazione? Il mio alim ha solo un attacco a 6 pin
rey.mysterio83
26-09-2008, 13:08
ciao ragazzi :)
ho vist che oltre la Gainward GS, cè anche quella normale con frequenze piu basse (625 contro i 700 della GS)
volevo sapere se sapete se è possibile overcloccare quella normale e portarla a GS.. :)
19Dante86
26-09-2008, 13:17
http://i36.tinypic.com/106zz85.jpg ragazzi ho rifatto il 3dmark con 700 gpu clock e 1100 memory clock,la temp in idle è di 51° e credo che arrivi a massimo 70° in full visto che grazie a pcwizard in un gioco di ruolo mi compare la temperatura della vga che sta in genere a 66° dopo ore di gioco ma con giochi più pensati ipotizzo arrivi a 70°.Non ci sono stati artefatti di nessun tipo?secondo voi la mia vga rischia occata così?rischio di bruciarla col dissi reference?
http://i36.tinypic.com/106zz85.jpg ragazzi ho rifatto il 3dmark con 700 gpu clock e 1100 memory clock,la temp in idle è di 51° e credo che arrivi a massimo 70° in full visto che grazie a pcwizard in un gioco di ruolo mi compare la temperatura della vga che sta in genere a 66° dopo ore di gioco ma con giochi più pensati ipotizzo arrivi a 70°.Non ci sono stati artefatti di nessun tipo?secondo voi la mia vga rischia occata così?rischio di bruciarla col dissi reference?
secondo me ti conviene tenerla a default e via :)
La golden sample ha l'attacco a 6 o 8 pin?
Edit: Ho visto che ha l'attacco a 8pin, ma è possibile utilizzare senza problemi la scheda utilizzando il cavetto 6pin->8pin in dotazione? Il mio alim ha solo un attacco a 6 pin
Ha l'attacco a 8 pin, però non preoccuparti xchè all'interno della scatola c'è l'adattatore 6 pin ---->8 pin ;)
19Dante86
26-09-2008, 13:30
secondo me ti conviene tenerla a default e via :)
si infatti ho rimesso a default anche perchè ho la mezza idea di fare il xfire di 4850 :) altro che oc
costa@73
26-09-2008, 14:11
Salve a tutti .
Qualcuno mi può indicare su quale negozio posso trovare la msi 4850 quad pipe.
La sto cercando inutilmente da qualche giorno.. non è che ancora non c'è in commercio??
Qualcuno del thread ce l'ha?? a me sembra la migliore come sistema di raffreddamento.
http://gpuz.techpowerup.com/08/09/26/gue.png
non c'è qualcosa di sballato?
Lo so che me l'hai chiesto prima tu, ma.. siccome sto dando uno sguardo al mio bios, nn è che mi posti il tuo così gli do un'occhiata e vedo se è possibile editare il mio per farli accettare qualche voltaggio differente. :ave: magari riesco a venirne fuori! :mc:
Lupin_87
26-09-2008, 15:01
Se intendi la bandwidth è dovuta alle frequenze.
Se no boh, a me pare normale.
Se intendi la bandwidth è dovuta alle frequenze.
Se no boh, a me pare normale.
boh, normalmente in idle la band mi sembra che non cambiasse...vbb
per il discorso inutili non mi riferivo a te :), cmq il q6600 costa quanto un E8400....quindi non mi pare che abbia speso chi sa chè :)
Lupin_87
26-09-2008, 15:14
Tu hai detto " quando i games sfrutteranno i quadcore " che di sicuro non è adesso, quanto hai pagato il tuo procio?
Tu hai detto " quando i games sfrutteranno i quadcore " che di sicuro non è adesso, quanto hai pagato il tuo procio?
134€
ciao ragazzi :)
ho vist che oltre la Gainward GS, cè anche quella normale con frequenze piu basse (625 contro i 700 della GS)
volevo sapere se sapete se è possibile overcloccare quella normale e portarla a GS.. :)
di norma a vcore default e dissi stock tutte le vga arrivano a 700/1050, poi dipende dal riciclo d'aria nel case
DarthFeder
26-09-2008, 15:21
Ragazzi problema.
una 4850 NUOVA di sapphire crea artefatti a pacchi anche all'avvio del sistema. già da appena avviato, durante la schermata con il logo della scheda madre, si vedono i primi artefatti, il desktop di vista si blocca appena appare, sempre pieno di righe. escluderei un problema di calore dato che succede a pc appena acceso.
la modalità provvisoria di vista non va in crash, anche se presenta artefatti nello sfondo del desktop.
può essere un problema d'alimentazione?
Il pc è così composto: e8400, p5k-se epu, hd4850 sapphire 512mb, 4 gb ram corsair xms2 800mhz, alimentatore da 550watt, master dvd e un hd seagate da 320gb.
aiutatemi!!!
la scheda ha 3 giorni di vita, circa 12 ore di utilizzo da parte mia, non di più.
Lupin_87
26-09-2008, 15:21
Alla faccia xD
Lupin_87
26-09-2008, 15:24
Ragazzi problema.
una 4850 NUOVA di sapphire crea artefatti a pacchi anche all'avvio del sistema. già da appena avviato, durante la schermata con il logo della scheda madre, si vedono i primi artefatti, il desktop di vista si blocca appena appare, sempre pieno di righe. escluderei un problema di calore dato che succede a pc appena acceso.
la modalità provvisoria di vista non va in crash, anche se presenta artefatti nello sfondo del desktop.
Il pc è così composto: e8400, p5k-se epu, hd4850 sapphire 512mb, 4 gb ram corsair xms2 800mhz, alimentatore da 550watt, master dvd e un hd seagate da 320gb.
aiutatemi!!!
la scheda ha 3 giorni di vita, circa 12 ore di utilizzo da parte mia, non di più.
Prova a metterla su un altro pc se puoi, se no mandala in rma e ti levi tutti i problemi.
DarthFeder
26-09-2008, 15:26
Prova a metterla su un altro pc se puoi, se no mandala in rma e ti levi tutti i problemi.
altri suggerimenti prima di farmela cambiare?
Ragazzi problema.
aiutatemi!!!
che marca è il tuo ali? quanti A ha sulla/e linea/e da 12V?
DarthFeder
26-09-2008, 15:28
che marca è il tuo ali? quanti A ha sulla/e linea/e da 12V?
antec, 18a su 12 volt
Ragazzi problema.
aiutatemi!!!
mi sto ancora scervellando per un problema simile, l'unica cosa da fare e provarla su un altro pc e provarla con un ali migliore...ciao
gia..hai editato il bios per caso?
antec, 18a su 12 volt
1 sola 12v...se si secondo me nn c'e' la fa l'ali...visto anche il resto del tuo hardware!
ps ma prima ti reggeva la 3870x2...mmm
DarthFeder
26-09-2008, 15:34
1 sola 12v...se si secondo me nn c'e' la fa l'ali...visto anche il resta del tuo hardware!
ha 3 linee da 12 volt.... cacchio, è certificato per lo sli, vuoi che non regga una singola 4850???
anche perchè ieri pomeriggio andava tranquillamente, ieri sera ha iniziato a dare artefatti e poi ha smesso.
oggi ho riacceso e artefatti subito.
ps, il pc non è mio, è di un mio amico, la mia 3870x2 è tuttora retta da un enermax da 750watt... ;-)
KampMatthew
26-09-2008, 15:39
ragà na domanda...non ditemi che mi devo leggere 700 pag :D
ma atitool.... funziona con questa vga?.... gestisce bene la ventola?
Lupin_87
26-09-2008, 15:42
ragà na domanda...non ditemi che mi devo leggere 700 pag :D
ma atitool.... funziona con questa vga?.... gestisce bene la ventola?
Atitool mi sa di no, Ati Tray Tools si
ha 3 linee da 12 volt.... cacchio, è certificato per lo sli, vuoi che non regga una singola 4850???
anche perchè ieri pomeriggio andava tranquillamente, ieri sera ha iniziato a dare artefatti e poi ha smesso.
ps, il pc non è mio, è di un mio amico, la mia 3870x2 è tuttora retta da un enermax da 750watt... ;-)
bhe se tu dici 18 ampere sulla 12v senza specificare quante linee è dura a capire...se ne a 3 da 18 allora l'ali nn centra...prova a testare le temperature delle memorie te lo dico perche' io lunedi la mando in RMA in quanto le memorie dopo i 95° mi danno crash e artefatti...diventano roventi e lasciano una leggera puzza di bruciato!
Atitool mi sa di no, Ati Tray Tools si
che goduria!! a me ati tray tool fa dei capricci con alcuni giochi cosicche l'ho sostituito con riva tuner e devo dire che mi trovo una favola, memorizza l'OC e la velocita della ventola in maniera ottimale! peccato solo per il voltaggio nn regolabile...almeno per ora perche' come programma essendo sponda NVIDIA nn l'avevo mai provato!
altri suggerimenti prima di farmela cambiare?
Io faccio girare in overclock la mia con un Antec True power da 430 w, quindi escludo che sia l'alimentatore
Altro non mi viene in mente :confused:
gia..hai editato il bios per caso?
ODDIO si perchè mi sto mettendo in testa di flasharne un altro allora l'ho salvato ho fatto casino??non ho ancora cambiato niente però
DarthFeder
26-09-2008, 15:52
bhe se tu dici 18 ampere sulla 12v senza specificare quante linee è dura a capire...se ne a 3 da 18 allora l'ali nn centra...prova a testare le temperature delle memorie te lo dico perche' io lunedi la mando in RMA in quanto le memorie dopo i 95° mi danno crash e artefatti...diventano roventi e lasciano una leggera puzza di bruciato!
non sono le temperature...il computer è stato spento da ieri sera fino ad ora, già alla schermata di boot da artefatti, non può arrivare a 100 gradi in 5 secondi...
mi viene tanto da pensare alla Vram o alla gpu danneggiata.....
non sono le temperature...il computer è stato spento da ieri sera fino ad ora, già alla schermata di boot da artefatti, non può arrivare a 100 gradi in 5 secondi...
Entra nel bios e controlla le tensioni, o ancora meglio se hai un tester controllale direttamente su un molex di alementazione.
DarthFeder
26-09-2008, 15:56
Entra nel bios e controlla le tensioni, o ancora meglio se hai un tester controllale direttamente su un molex di alementazione.
nel bios da dove.....?
mi sa che faccio prima a farmela sostituire però.....
sembra che la bandwitch ed il texture e pixel fillrate non corrispondano.. :O
rispondendo agl'altri credo proprio che i produttori dovrebbero cominciare a pensare che oltre alle prestazioni bisognerebbe anche raffreddare bene questo popo di componenti che non servono a nulla se potenti e dopo mezz'oro di gioco prendon fuoco.. io penso che bisognerebbe comprare al + presto un dissi performante per le 4850 che prendon fuoco.. la mia x esempio all'inizio riscaldava pochetto.. ora sono sempre a 53° in idle 70 in full... mi sembra troppo davvero.
non è l'ali allora, hai per caso un impianto a liquido? a me mi è successo con una radeon 9250, il waterblock scorreva e alcune goccie andavano sulla vga, dopo 2 ore si è spento tutto e nn si è riacceso +, nelle due ore cmq si vedevano tutti artefatti, anche prima dell'avvio di win
KampMatthew
26-09-2008, 16:07
ma che cazz di scheda sto per acquistare???? una CALDARROSTA EDITION??? :D
DarthFeder
26-09-2008, 16:08
non è l'ali allora, hai per caso un impianto a liquido? a me mi è successo con una radeon 9250, il waterblock scorreva e alcune goccie andavano sulla vga, dopo 2 ore si è spento tutto e nn si è riacceso +, nelle due ore cmq si vedevano tutti artefatti, anche prima dell'avvio di win
assolutamente no....il computer l'ho montato per un mio amico, e nol suo biudget non ci sarebbe stato nemmeno una vite di un dissi a liquido...
Mr.mishima
26-09-2008, 16:19
:yeah: :ave: non mi sembra vero 2 settimane e la nuova Toxic è arrivata dall'RMA :)
Che bello se non si inchioda da qui a una settimana come l'altra volta :doh: potrò finalmente "giocare" un po' con questa bestiolina :)
Ho fatto giusto un giro con il bench di Crysis, la scheda l'ho impostata subito su 740/1200 per adesso ho provato solo così, in seguito vedrò fin dove arriva :sofico:
Vi posto una cattura :p
http://img363.imageshack.us/img363/5149/02cm6.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=02cm6.jpg)http://img363.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
DarthFeder
26-09-2008, 16:21
:yeah: :ave: non mi sembra vero 2 settimane e la nuova Toxic è arrivata dall'RMA :)
Che bello se non si inchioda da qui a una settimana come l'altra volta :doh: potrò finalmente "giocare" un po' con questa bestiolina :(
Ho fatto giusto un giro con il bench di Crysis, la scheda l'ho impostata subito su 740/1200 per adesso ho provato solo così, in seguito vedrò fin dove arriva :sofico:
Vi posto una cattura :p
http://img363.imageshack.us/img363/5149/02cm6.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=02cm6.jpg)http://img363.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
DOPO QUANTO????????????
2 settimane per fartela cambiare????
Mr.mishima
26-09-2008, 16:24
DOPO QUANTO????????????
2 settimane per fartela cambiare????
si esatto speravo cmq molto molto peggio...:mc:
Qualcuno qui sul foro ha aspettato 2 mesi :eek: :doh:
attento con quelle frequenze, rischi di bruciarla di nuovo, sopratutto quelle ram a 1200....
DarthFeder
26-09-2008, 16:31
madonna......non so se hai letto i miei post di qualche pag fa...insomma, ho montato l'altro ieri il pc a un mio amico, e da già segni di aver la ram video danneggiata (artefati già allo splashscreen del bios, per intendersi)...quindi dovrà farsela cambiare in negozio.
già me la sono presa a cuore sta faccenda, dato che gli ho consigliato i pezzi, il negozio e alla fine l'ho montato io....cavolo se va a finire che gli tocca aspettare 2 sett/1 mese non so che faccio....già ci sto malissimo adesso....:cry:
mi postate un immagine di cpuz con la reference non occata?? mi sa che sbadtamente avevo lasciato fisso 500 e 750
mi postate un immagine di cpuz con la reference non occata?? mi sa che sbadtamente avevo lasciato fisso 500 e 750
le frequenze standard sono 625/993
madonna......non so se hai letto i miei post di qualche pag fa...insomma, ho montato l'altro ieri il pc a un mio amico, e da già segni di aver la ram video danneggiata (artefati già allo splashscreen del bios, per intendersi)...quindi dovrà farsela cambiare in negozio.
già me la sono presa a cuore sta faccenda, dato che gli ho consigliato i pezzi, il negozio e alla fine l'ho montato io....cavolo se va a finire che gli tocca aspettare 2 sett/1 mese non so che faccio....già ci sto malissimo adesso....:cry:
se non erro hai detto che hai la scheda da 3 giorni, entro 7 giorni i negozianti devono cambiarti il prodotto se risulta non funzionante, quindi se non sono passati 7 giorni vai al negozio e fatti cambiare la scheda (se ti parla di rma digli che entro 7 giorni il prodotto va cambiato...se continua minaccialo di denuncia)
Mr.mishima
26-09-2008, 16:39
attento con quelle frequenze, rischi di bruciarla di nuovo, sopratutto quelle ram a 1200....
Grazie del consiglio ;) era solo per vedere quanto si guadagnava nei test :)
Che sfiga :eek: anche a me è successa la stessa cosa...artefatti nel bios :doh: mi dispiace :( poi in queste faccende si rischia di passare anche per degli incompetenti per chi non capisce :(
Mr.mishima
26-09-2008, 16:41
se non erro hai detto che hai la scheda da 3 giorni, entro 7 giorni i negozianti devono cambiarti il prodotto se risulta non funzionante, quindi se non sono passati 7 giorni vai al negozio e fatti cambiare la scheda (se ti parla di rma digli che entro 7 giorni il prodotto va cambiato...se continua minaccialo di denuncia)
quoto assolutamente... sono obbligati a sostituirtela con una nuova entro una settimana!
http://gpuz.techpowerup.com/08/09/26/2br.png
e tutto si risolve....avevo impostato manualmente con att le frequenze idle...si chiama furbizia...
fino a quanto posso arrivare con la reference ?
killer978
26-09-2008, 16:53
e tutto si risolve....avevo impostato manualmente con att le frequenze idle...si chiama furbizia...
Quasi tutte tengono 700/1050 poi ci sono quelle + fortunate che arrivano + su ;)
Io adesso la sto tenendo fissa a 740/1150 ma ho cambiato il dissy e la temp max non passa mai i 55°
700/1050 + o - con la ventola sui 60rpm in 3d
rei iglioramenti oppure sono già cpulimited considerando che sto periodo mi devo accontentare di 1280*1024??
ODDIO si perchè mi sto mettendo in testa di flasharne un altro allora l'ho salvato ho fatto casino??non ho ancora cambiato niente però
intendevo se avevi modificato qualcosa del tuo bios attuale, se così è controlla se hai modificato il cmapo dei clock giusto...oppure il tuo powerplay funziona alla grande...a me se apro gpuz mi va in 3d con frequenze massime...comunque a parte tutto l'importante e che ti passi a frequenze massime quando serve..;)
beh io sto ancora aspettando la 8800gt spedita il 24 luglio ad E-CHIAVE e questa settimana richiamandoli mi han detto che non hanno ancora notizie e di richiamare mercoledì prox.. sono + di 2 mesi ormai che aspetto.. ormai la scheda non la voglio + (ho appunto preso la 4850) la permuterò o spero ancor meglio che mi diano un buono così prendo l'ali. ma 2 mesi son davvero troppi.
dimenticavo raga come vedete la temp delle memorie quale voce è su gpu-z??? a voi quanto stanno?
Mr.mishima
26-09-2008, 17:18
Che delusione: da default (675/1100) @ 760/1260 ho guadagnato circa 4 frame nel test di crysis in DX9 su High :( con il procio in firma...
Che dire se non che mi accontenterò di un OC molto più modesto (720/1250) visto la differenza di prestazioni :)
Cmq a parte tutto, la scheda spinge veramente da paura :eek: più di quella che avevo prima... e con lo zalman di default a case chiuso non ho mai superato i 54° con ventola a 1800rpm, per ora posso proprio dire di essere molto contento :)
Speriamo che regga...:eek: :D
Mr.mishima
26-09-2008, 17:20
beh io sto ancora aspettando la 8800gt spedita il 24 luglio ad E-CHIAVE e questa settimana richiamandoli mi han detto che non hanno ancora notizie e di richiamare mercoledì prox.. sono + di 2 mesi ormai che aspetto.. ormai la scheda non la voglio + (ho appunto preso la 4850) la permuterò o spero ancor meglio che mi diano un buono così prendo l'ali. ma 2 mesi son davvero troppi.
dimenticavo raga come vedete la temp delle memorie quale voce è su gpu-z??? a voi quanto stanno?
Minchi@ :eek: allucinante :doh: 2 mesi sono a dir poco vergognosi, secondo me avranno perso qualcosa per strada perchè non è davvero possibile una cosa del genere :(
Richiedi il rimborso...:)
GPU Temp (MEMIO), a me con il vortexx e ram a 1100 stanno a 45° in idle e 68° in full
Minchi@ :eek: allucinante :doh: 2 mesi sono a dir poco vergognosi, secondo me avranno perso qualcosa per strada perchè non è davvero possibile una cosa del genere :(
In genere ti prospettano un'attesa che può variare da 5 a 30 giorni lavorativi (il che equivale a 40-45 giorni effettivi nella peggiore delle ipotesi),se a questo ci aggiungi che nel mese di agosto l'attività lavorativa rasenta lo 0,si può ritenere che i tempi di attesa siano nella norma (anche se ovviamente tutti sperano di non dover aspettare per tutto questo tempo :) )
Pablitox
26-09-2008, 17:32
Ciao ragazzi
grazie per le risposte, ho un'altra domanda.
E' meglio questa:
Asus EAH4850/HTDI/512 ATI HD4850-625 512D3-2.0G 256BIT DVI HDTV CF DX10
questa?
Gigabyte HD4850 512MB GV-R485-512H-B
o questa?
Sapphire HD4850-625 512D3-2.0G 256BIT DVI HDTV CF DX10
hanno il prezzo praticamente uguale.. presumo sia lo stesso
ciao
Richiedi il rimborso...:)
GPU Temp (MEMIO), a me con il vortexx e ram a 1100 stanno a 45° in idle e 68° in full
è vero è incredibile.. e pensare che sono un loro cliente ma ora ho cambiato shop... 2 mesi di attesa che mi hanno portato a prendere la 4850.. magari mi rimborserebbero.. sto pensando di permutarla.. mi han detto anche che c'è la possibilità che non la sostituiscano dandomi un buono oppure per colpe mie.. (che non ne ho visto che non l'ho mai occata e come l'ho messa nel case così stava)
DarthFeder
26-09-2008, 17:37
si infatti andrò al negozio con il mio amico e la faccio cambiare.....ma il negoziante è mio "amico", quindi non penso che romperà....
fabio.i75
26-09-2008, 18:32
Nella prima pagina della discussione, mi pare, si consigliava un alimentatore che dia sulla 12v almeno 25A, ma nel caso di PCIe 2.0, che non dovrebbe necessitare di alimentazione esterna in quanto mi pare che la 4850 consumi max 115W, è ugualmente necessario che l'ali nella 12v dia almeno 25A?
Nella prima pagina della discussione, mi pare, si consigliava un alimentatore che dia sulla 12v almeno 25A, ma nel caso di PCIe 2.0, che non dovrebbe necessitare di alimentazione esterna in quanto mi pare che la 4850 consumi max 115W, è ugualmente necessario che l'ali nella 12v dia almeno 25A?
anche con pcie 2.0 è necessaria alimentazione esterna, infatti se non colleghi la vga all'alimentatore tramite il cavo 6 pin, se accendi il sistema senti dei continui beep
fabio.i75
26-09-2008, 18:46
Strano, la 2.0 eroga 150W e ho letto che è stata sviluppata apposta per evitare di alimentare esternamente le vga
Strano, la 2.0 eroga 150W e ho letto che è stata sviluppata apposta per evitare di alimentare esternamente le vga
mai sentita na cosa del genere.....
Lupin_87
26-09-2008, 18:54
Quando gli slot su scheda madre saranno 2.0 non ci sarà bisogno di alimentazione esterna, fino ad allora siamo costretti ai molex da 6 e 8 :p
fabio.i75
26-09-2008, 18:57
mai sentita na cosa del genere.....
Guarda che io mi invento mai niente, se lo dico è xkè l'ho letto, se vai su wiki e cerchi pcie 2.0 vedi che lo dice, ma non l'unico sito in cui ho letto questa cosa.
fabio.i75
26-09-2008, 18:59
Quando gli slot su scheda madre saranno 2.0 non ci sarà bisogno di alimentazione esterna, fino ad allora siamo costretti ai molex da 6 e 8 :p
Le schede con pcie 2.0 ci sono, ne stavo guardando proprio adesso alcune asus, cmq la mia domanda era un'altra:rolleyes:
DarthFeder
26-09-2008, 19:02
Ciao ragazzi
grazie per le risposte, ho un'altra domanda.
E' meglio questa:
Asus EAH4850/HTDI/512 ATI HD4850-625 512D3-2.0G 256BIT DVI HDTV CF DX10
questa?
Gigabyte HD4850 512MB GV-R485-512H-B
o questa?
Sapphire HD4850-625 512D3-2.0G 256BIT DVI HDTV CF DX10
hanno il prezzo praticamente uguale.. presumo sia lo stesso
ciao
se puoi la ASUS, le gigabyte danno problemi, le shappire non hanno un dissipatore reference e non mi fido...quella di un mio amico ha iniziato a dare problemi dopo 12 ore scarse di uso....e nemmeno 3 ore di gioco.
Lupin_87
26-09-2008, 19:04
Le schede con pcie 2.0 ci sono, ne stavo guardando proprio adesso alcune asus, cmq la mia domanda era un'altra:rolleyes:
Le schede video, non le MoBo.
La risposta alla tua domanda è "No, lo standard PCI-EX 2.0 è stato applicato solo sulle VGA e non sulle MoBo."
Inoltre dovrebbe supportare torsioni ben più grandi e intense, permettendo di usare Dissy più pesanti.
Guarda che io mi invento mai niente, se lo dico è xkè l'ho letto, se vai su wiki e cerchi pcie 2.0 vedi che lo dice, ma non l'unico sito in cui ho letto questa cosa.
non ho detto che ti inventi le cose, io stesso ho provato (veramente mi dimenticai) a non attaccare il cavo di alimentazione alla vga, e accendendo il pc si sentivano beep dalla scheda, la 4850 è pci-e 2.0, come anche la mia mobo, poi non so
fabio.i75
26-09-2008, 19:14
non ho detto che ti inventi le cose, io stesso ho provato (veramente mi dimenticai) a non attaccare il cavo di alimentazione alla vga, e accendendo il pc si sentivano beep dalla scheda, la 4850 è pci-e 2.0, come anche la mia mobo, poi non so
E lo slot è pcie 2.0?
fabio.i75
26-09-2008, 19:16
Le schede video, non le MoBo.
La risposta alla tua domanda è "No, lo standard PCI-EX 2.0 è stato applicato solo sulle VGA e non sulle MoBo."
Inoltre dovrebbe supportare torsioni ben più grandi e intense, permettendo di usare Dissy più pesanti.
Scusa in che senso "non sulle mobo"?
E lo slot è pcie 2.0?
si, sia mobo che vga
fabio.i75
26-09-2008, 19:31
si, sia mobo che vga
Ok forse queste schede sono state progettate per prendere l'alimentazione esterna, magari in futuro, quando lo standard 2.0 sarà molto più diffuso, ne usciranno altre che si alimentano dalla mobo credo.
Ok forse queste schede sono state progettate per prendere l'alimentazione esterna, magari in futuro, quando lo standard 2.0 sarà molto più diffuso, ne usciranno altre che si alimentano dalla mobo credo.
non te lo so dire, ma la maggior parte delle schede in commercio che hanno slot di alimentazione esterna, nelle specifiche c'è scritto espressamente:
Necessita di alimentazione esterna
4580/4870/GTX280 ecc...
sfoneloki
26-09-2008, 19:36
Quello è un discorso di Amperaggio supportato dallo slot ma questi valori sono rimasti uguali alla 1.0. Qui si parla solo di migliori prestazioni in CrossFire e basta.
DarthFeder
26-09-2008, 19:38
non te lo so dire, ma la maggior parte delle schede in commercio che hanno slot di alimentazione esterna, nelle specifiche c'è scritto espressamente:
Necessita di alimentazione esterna
4580/4870/GTX280 ecc...
quotissimatamente quoto...
provare per credere!
fabio.i75
26-09-2008, 19:40
Quello è un discorso di Amperaggio supportato dallo slot ma questi valori sono rimasti uguali alla 1.0. Qui si parla solo di migliori prestazioni in CrossFire e basta.
Questo è possibilissimo, infatti la mia domanda originale riguardava proprio l'amperaggio:rolleyes:
Lupin_87
26-09-2008, 19:43
si, sia mobo che vga
Ma sicuro sei ?
Io so che le MoBo "supportano" 2.0 (in realtà è il 2.0 ad essere retrocompatibile e lo segnano per motivi di marketing).
raga vi capita di vedere dei puntini luminosi durante il caricamento del sistema operativo(lo si nota durante le schermate a sfondo nero)
Sono riuscito a far andare scattosissimo crysis! come fare: texture moddate, AA 8X, tutto su qualità massima con filtri dai drivers catalyst e da ati tray tools :Prrr:
fabio.i75
26-09-2008, 19:51
Ma sicuro sei ?
Io so che le MoBo "supportano" 2.0 (in realtà è il 2.0 ad essere retrocompatibile e lo segnano per motivi di marketing).
Uè conterroneo anche tu:D
Ma sicuro sei ?
pci-e 1.0 e 2.0
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=708&p=2&Analisi+prestazioni+PCI+Express+2.0
Ma sicuro sei ?
sicuro sono, la mia mobo come la deluxe ha 2 pcie 2.0 16x (8x8x per crossfire)
Sono riuscito a far andare scattosissimo crysis! come fare: texture moddate, AA 8X, tutto su qualità massima con filtri dai drivers catalyst e da ati tray tools :Prrr:
gia fatto ma nn scatta...eheheh:sofico:
Boh a me scatta nel livello "AWEKENING", nel precedente non lo fa.
Comunque le nuove texture mi sembrano molto più belle :cool:
Magari occando un po' procio e vga riesco a farlo andare decentemente fluido nei tratti più concitati :D
Firechris
26-09-2008, 20:16
Boh a me scatta nel livello "AWEKENING", nel precedente non lo fa.
Comunque le nuove texture mi sembrano molto più belle :cool:
Magari occando un po' procio e vga riesco a farlo andare decentemente fluido nei tratti più concitati :D
beh si, potrebbe essere ^^, ma tu parli di warhead vero??
no parlo del normale, prima non scattava molto ma ora ho messo tutto su qualità massima nei filtri catalyst e con l'aa 8X e la texture mod da 2 gb si fa sentire (però la qualità visiva è migliorata :D )
Mc®.Turbo-Line
26-09-2008, 21:20
quotissimatamente quoto...
provare per credere!
E che c'e' da quotare?
Lo sanno tutto ormai:confused:
Firechris
26-09-2008, 21:42
no parlo del normale, prima non scattava molto ma ora ho messo tutto su qualità massima nei filtri catalyst e con l'aa 8X e la texture mod da 2 gb si fa sentire (però la qualità visiva è migliorata :D )
ah, ok ^^ ora provo anche io a mettere tutto al massimo e vedere come va la piccolina ^^
Ok.. metti anche la mod texture :)
MarioMas
26-09-2008, 22:18
Troky ho provato ad overcloccare un po la scheda come mi hai consigliato,wareahd sembra aver guadagnato in media 2-3 fps non so se e' impressione, intanto in questi giorni mi overclocco anche il processore quad a 3.0ghz,cmq warehead dovrebbe essere piu' ottimizzato per gli intel core duo, appare anche il marchio ad inizio gioco del processore, e lo lessi anche in un articolo...
mirco2034
26-09-2008, 22:25
è colpa del quad core...me lo faceva con unrealtournament ho dovuto fare un operazione particolare sull'exe...bisogna dare compatibilita al file con win98 ma ce anche un altro modo...ma non lo ricordo..
Ma dai? Il fatto strano è che con il multi è tutto perfetto :boh:
Lo so che me l'hai chiesto prima tu, ma.. siccome sto dando uno sguardo al mio bios, nn è che mi posti il tuo così gli do un'occhiata e vedo se è possibile editare il mio per farli accettare qualche voltaggio differente. :ave: magari riesco a venirne fuori! :mc:
Ti interessa quello originale?
Ti interessa quello originale?
Questo è quello della Gainward, pensi che si possa fare qualche modifica per fargli accettare un voltaggio differente? :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080926223046_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080926223046_1.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080926223107_2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080926223107_2.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080926223130_3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080926223130_3.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080926223152_4.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080926223152_4.JPG)
donrobus
26-09-2008, 22:44
Si succede anche a me da quando ho messo su un'altro bios, prima con quello originale non succedeva, comunque oltre a questo non c'è altro da segnalare, la scheda mi và che è una bellezza, il mio vero problema è la CPU 4200+ X2, very cpu limited :(
Anzi se qualcuno sà come overclokkarlo senza fondere il tutto mi faccia un fischio, dimenticavo la mobo è una ASROCK 939-DUALVSTA.
donrobus
26-09-2008, 22:58
Finalmente mi sono deciso di inserire la firma nei miei post :read:
Si succede anche a me da quando ho messo su un'altro bios, prima con quello originale non succedeva, comunque oltre a questo non c'è altro da segnalare, la scheda mi và che è una bellezza, il mio vero problema è la CPU 4200+ X2, very cpu limited :(
Anzi se qualcuno sà come overclokkarlo senza fondere il tutto mi faccia un fischio, dimenticavo la mobo è una ASROCK 939-DUALVSTA.
io con un 4000+ e con un computer preassemblato..perciò con il bios pseudo-bloccato sono arrivato a 2.6 ghz a voltaggio 1.250 cioè quello default con temperature come prima...non ho provato ad andare oltre ancora ma sicuramente potrei andare anche più su...peccato che non posso modificare il voltaggio da bios..ma cmq le ram non mi avrebbero permesso di andare lontano perchè non le posso bloccare ad una determinata frequenza ma salgono insieme alla cpu...ed ho una scheda madre miniatx pressochè ignota..
io con un 4000+ e con un computer preassemblato..perciò con il bios pseudo-bloccato sono arrivato a 2.6 ghz a voltaggio 1.250 cioè quello default con temperature come prima...non ho provato ad andare oltre ancora ma sicuramente potrei andare anche più su...peccato che non posso modificare il voltaggio da bios..ma cmq le ram non mi avrebbero permesso di andare lontano perchè non le posso bloccare ad una determinata frequenza ma salgono insieme alla cpu...ed ho una scheda madre miniatx pressochè ignota..
anche la mia mobo blocca le ram ma risolvi impostandole a freq più basse d partenza,ad es a 533 o 400..il procio supera i 2.7 senza Probl
Ma dai? Il fatto strano è che con il multi è tutto perfetto...
..infatti questo è strano, comq prova dare compatibilita' all'exe con win98...almeno puoi dire di averle tentate tutte..:)
Si succede anche a me da quando ho messo su un'altro bios, prima con quello originale non succedeva, comunque oltre a questo non c'è altro da segnalare, la scheda mi và che è una bellezza
riguardo i puntini dici tu?
donrobus
27-09-2008, 09:55
Si parlo dei puntini luminosi :incazzed:
Si parlo dei puntini luminosi :incazzed:
forse è perchè nel bios hai impostato un voltaggio troppo basso nel profilo di BOOT perciò ti da artefatti?
Aiuto... gioco a crysis senza problemi a 1680. Nella parti di gioco zero scatti, nell aprti dei filmati ogni tanto si incanta per un secondo poi continua normalmente. Può essere il processore che nelle parti di filmato a 1680 arranca?
P.s. Per tutti quelli che mi divevano che per la 4850 senza un'alimentatore devastante non funzionava bene e 450w non bastano... bhè... prima di comprare la scheda ho portato il pc dal negoziante ed abbiamo provato insieme a vedere se tutto reggeva. Sotto crysis che utilizza notevolmente sia cpu che gpu l'indicatore dell'alimentatore non ha mai superato 380W.
Quindi ritengo che ci sia cattiva informazione, un 450w di buona fattura non ha problemi a portarsi in giro (180W in idle e 380W full load) il sistema in firma. Questo senza overclock.
fabio.i75
27-09-2008, 12:32
P.s. Per tutti quelli che mi divevano che per la 4850 senza un'alimentatore devastante non funzionava bene e 450w non bastano... bhè... prima di comprare la scheda ho portato il pc dal negoziante ed abbiamo provato insieme a vedere se tutto reggeva. Sotto crysis che utilizza notevolmente sia cpu che gpu l'indicatore dell'alimentatore non ha mai superato 380W.
Quindi ritengo che ci sia cattiva informazione, un 450w di buona fattura non ha problemi a portarsi in giro (180W in idle e 380W full load) il sistema in firma. Questo senza overclock.
Ma infatti nei requisiti di sistema è richiesto un ali da 450W. Il tuo quanto da sulla 12v? Un'altra cosa l'indicatore dell'alimentatore è un programma?Dove lo trovo?
Ma infatti nei requisiti di sistema è richiesto un ali da 450W. Il tuo quanto da sulla 12v? Un'altra cosa l'indicatore dell'alimentatore è un programma?Dove lo trovo?
ho un ColerMaster real power... è incluso nell'alimentatore. non sarà precisissimo... ma sicuramente fà il suo dovere.
http://store.redbarncomputers.com/mmRBC/Images/REALPOWER450.jpg
http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/17-171-001-03.JPG
sulla linea dei 12v... non essendo pratico non ti so dire!
Aiuto... gioco a crysis senza problemi a 1680. Nella parti di gioco zero scatti, nell aprti dei filmati ogni tanto si incanta per un secondo poi continua normalmente. Può essere il processore che nelle parti di filmato a 1680 arranca?
infatti 450w bastano se l'alimentatore è buono (enermax, coolermaster, tagan, ecc..)
ho un ColerMaster real power... è incluso nell'alimentatore. non sarà precisissimo... ma sicuramente fà il suo dovere.
sulla linea dei 12v... non essendo pratico non ti so dire!
hai due linee da 12V, una da 12A e una da 10A
fabio.i75
27-09-2008, 12:55
E si riesce ad alimentarla tranquillamente con quell'amperaggio? Nei post precedenti dicevano "almeno 25A"
forse è perchè nel bios hai impostato un voltaggio troppo basso nel profilo di BOOT perciò ti da artefatti?
voltaggio della cpu o di cosa?
quale legame potrebbe esserci? mmm nn sono convinto!
E si riesce ad alimentarla tranquillamente con quell'amperaggio? Nei post precedenti dicevano "almeno 25A"
si ma se si ha una linea sola con 2 diciamo che servono da almeno 15A il tuo mi sa k nn ce la fa :(
fabio.i75
27-09-2008, 13:03
si ma se si ha una linea sola con 2 diciamo che servono da almeno 15A il tuo mi sa k nn ce la fa :(
In 2 servono da 15A ognuno? No il mio da 18A cmq non la sfrutterei neanche un 4850, ho appena preso una 4670.
ati ha annunciato queste specifiche infatti, e credo si basi su una sola linea da 25A, due da 12a e 10a non fanno nemmeno 22a ma meno (18A circa +o-), poi non so, forse il fatto che non ha overclockato niente permette di reggere il tutto
In 2 servono da 15A ognuno? No il mio da 18A cmq non la sfrutterei neanche un 4850, ho appena preso una 4670.
si ha 18 e 16 ma di picco poi vedi tu se lo fai andare continuamente al max..
fabio.i75
27-09-2008, 13:23
Allora col mio da 18A se solo avesse avuto 450W avrei potuto farcela:rolleyes: vabè ma ripeto non la sfrutterei questa scheda a 1440x900.
axelt aveva misurato il consumo alla spina e segnava 258 watt...durante il vantage errik89 come indica l'immagine in prima pagina misurava 208 watt...perciò un buon ali da 450 watt secondo me è sovradimensionato in tutti i casi a meno che non si hanno mille altri componenti e overclock spinti al massimo!io avevo un 250 watt con 2 linee una da 14A e una da 8A e ho retto per 2 mesi una 8800 gt e per un mese una 4850(poi ho trovato un occasione da non perdere e ho preso un enermax sotto costo) se il consumo reale fosse stato più di 250 watt, provando anche con overclock del procio a 2.6 e overclock della vga, non mi avrebbe retto più di 1 minuto e mezzo...perciò secondo c'è molta disinformazione dovuta al fatto che le aziende cmq ci speculano sopra e fanno credere cose false..
fabio.i75
27-09-2008, 13:39
Sono daccordo sul fatto che a volte esagerano con i requisiti minimi, cmq non è peggio per loro far credere cose false?Nel senso che io che leggo i requisiti e non ci rientro non la compro la scheda:stordita:
Firechris
27-09-2008, 13:44
x Mr.Bond
per esperienza personale vi posso dire che con un TecnoPower (fascia media) da 450W la mia Toxic (ke è gia occata di fabbrica e monta una bella ventola Zalman) reggeva benissimo anche 2 o 3 runnate di 3DMARK06 di seguito, ora con il 600 W della coolermaster va un pokino meglio:D , comunque nn dovresti avere problemi a quel wattaggio (almeno con la tua marca di ali)
Ciao
fabio.i75
27-09-2008, 13:47
A chi è rivolto il tuo messaggio?:confused:
Beelzebub
27-09-2008, 13:58
Sono daccordo sul fatto che a volte esagerano con i requisiti minimi, cmq non è peggio per loro far credere cose false?Nel senso che io che leggo i requisiti e non ci rientro non la compro la scheda:stordita:
No, non funziona così... perchè se hai un hw obsoleto e vuoi giocare ai titoli recenti, una scheda recente ti serve per forza; e dato che ormai quasi tutte necessitano (o meglio, consigliano) un wattaggio superiore ad un tot, cambi sia scheda che alimentatore... e i produttori di entrambi ci guadagnano. :O
fabio.i75
27-09-2008, 14:15
Si è vero, se hai soldi da spendere, altrimenti non la compri. Io ho ripiegato per una hd4670 per non cambiare l'ali, ma ripeto poi ci ho pensato bene e non l'avrei comprata in ogni caso, xkè non l'avrei sfruttata.
secondo me poi è tutto un circolo vizioso che fa girare il mercato..vuoi giocare a crysis..bene devi comprare una buona scheda video..bene..devo comprare anche una buona cpu..bene..le specifiche dicono che devo comprare anche un buon ali da "millemila" watt..bene..la prossima volta che dovrò fare un acquisto avrò gia un ali buono e mi potrò comprare un altra scheda video migliore..bene..posso comprarmi anche una cpu migliore..bene..ma mi basta il mio ali?boh..meglio comprarne uno più potente..
nel senso che le case produttrici delle schede video fanno accordi con quelle che producono giochi per sfornare giochi che richiedono un hardware migliore..a loro volta le case produttrici degli ali fanno accordi con le case produttrici delle schede video per mettere delle specifiche più alte di quelle che servono così verranno venduti più alimentatori..e così via..
No, non funziona così... perchè se hai un hw obsoleto e vuoi giocare ai titoli recenti, una scheda recente ti serve per forza; e dato che ormai quasi tutte necessitano (o meglio, consigliano) un wattaggio superiore ad un tot, cambi sia scheda che alimentatore... e i produttori di entrambi ci guadagnano. :O
ho scritto il msg di prima senza leggere il tuo...la pensiamo allo stesso modo..:D
fabio.i75
27-09-2008, 14:51
secondo me poi è tutto un circolo vizioso che fa girare il mercato..vuoi giocare a crysis..bene devi comprare una buona scheda video..bene..devo comprare anche una buona cpu..bene..le specifiche dicono che devo comprare anche un buon ali da "millemila" watt..bene..la prossima volta che dovrò fare un acquisto avrò gia un ali buono e mi potrò comprare un altra scheda video migliore..bene..posso comprarmi anche una cpu migliore..bene..ma mi basta il mio ali?boh..meglio comprarne uno più potente..
Hai ragione infatti io non cambio spesso componenti ma li sfrutto finche tirano
nel senso che le case produttrici delle schede video fanno accordi con quelle che producono giochi per sfornare giochi che richiedono un hardware migliore..a loro volta le case produttrici degli ali fanno accordi con le case produttrici delle schede video per mettere delle specifiche più alte di quelle che servono così verranno venduti più alimentatori..e così via..
Possibilissimo, però tu rischieresti di comprare una scheda se non hai i requisiti?E se poi non funge?
Mi permetto di dire la mia anche se qualcuno potrebbe storcere il naso, riguardo l'alimentazione c'e' da considerare che spesso i prodotti sono di pessima fattura e anche se noi acquistiamo un alimentatore da 500-600w con dati di fabbrica stampati, questi spesso sono valori raggiunti solo inc erte circostanze ed estremamente instabili.
per chi fa overclock estremo per esempio l'alimentatore è un elemento importantissimo che garantisce stabilita a tutto il sistema ed è per questo che ne troviamo di prezzi pazzeschi e wattaggi pure.
concludendo credo che i requisiti minimi di alcuni prodotti tengono in considerazione anche questo fattore e siano requisiti minimi sulla media dei prodotti in commercio.
Possibilissimo, però tu rischieresti di comprare una scheda se non hai i requisiti?E se poi non funge?
in ogni caso calcolo che le specifiche sono sempre di più di quelle reali...la prima volta avevo provato a mettere la 8800gt con la'li da 250 watt e in combinato penso sui17/18 ampere...visto che andava e i requisiti richiesti dalla 4850 erano uguali alla gt era sicuro che sarebbe andata questa...
se mettessero requisiti basta un 300watt con 18 ampere sui +12 il mercato per gli ali sarebbe molto molto minore...
in ogni caso prima di comprare la 8800 gt avevo visto su anandtech il cosumo ed arrivava in full a 210watt mi pare...
fabio.i75
27-09-2008, 15:07
Infatti, credo che l'unica soluzione è farsi un calcolo approsimativo del consumo massimo di tutto il sistema e se resti almeno 50-100W sotto quanto eroga l'ali dovresti andare tranquillo.
fai come ho fatto io... sono andato dal negoziante e gli ho detto... se regge la 4850 prendo quella se no prendo la 4670...
purtroppo così facendo non sempre riesci aspuntare un buon prezzo.. visto che ti fa anche lo sbattimento di testarti il sitema...
ma almeno sai che non avrai problemi!
Brightblade
27-09-2008, 15:24
Penso sia questo:
OT
Bell'avatar.
/OT
Stamattina ho smanettato ancora un po' con ATITray e ho scoperto dov'e' l'opzione che cercavo.. solo che, non so come, ma mi e' scomparsa dopo un paio di installazioni/riinstallazioni di drivers/ATITray :confused:
In realta' non e' quella che indicavi tu, ma si trova nel menu' display, che pero' non so come, adesso mi e' scomparso..
http://item.slide.com/r/1/13/i/NvZO3EaY4D8O7RqUV7zXqojcvWdtdHhX/
E inoltre ho scoperto che il problema che avevo con DMC4, che avevo inizialmente attribuito al CCC, in realta' e' causato dall'adaptive antialiasing.
fabio.i75
27-09-2008, 15:25
Ti giuro che avrò visitato una decina di negozi e nessuno tiene la 4850 in pronta consegna, la ordinano su richiesta, e a dirti la verità neanche la 4670 tengono in negozio, la ordinano su richiesta anche quella.
Stamattina ho smanettato ancora un po' con ATITray e ho scoperto dov'e' l'opzione che cercavo.. solo che, non so come, ma mi e' scomparsa dopo un paio di installazioni/riinstallazioni di drivers/ATITray :confused:
In realta' non e' quella che indicavi tu, ma si trova nel menu' display, che pero' non so come, adesso mi e' scomparso..
http://item.slide.com/r/1/13/i/NvZO3EaY4D8O7RqUV7zXqojcvWdtdHhX/
E inoltre ho scoperto che il problema che avevo con DMC4, che avevo inizialmente attribuito al CCC, in realta' e' causato dall'adaptive antialiasing.
anche a me non c'è l'opzione display :eek:
Brightblade
27-09-2008, 15:41
anche a me non c'è l'opzione display :eek:
Eppure stamattina ce l'avevo e non so cosa ho fatto per farla scomparire :muro:
Praticamente, sotto quella voce, ci sono le opzioni che permettono di switchare tra un monitor e l'altro se ne si ha piu' di uno e ci sono anche tutte le varie opzioni che si trovano sotto la voce AVIVO nel CCC (saturazione del colore e altre che non ricordo).
Lupin_87
27-09-2008, 16:26
Eppure stamattina ce l'avevo e non so cosa ho fatto per farla scomparire :muro:
Praticamente, sotto quella voce, ci sono le opzioni che permettono di switchare tra un monitor e l'altro se ne si ha piu' di uno e ci sono anche tutte le varie opzioni che si trovano sotto la voce AVIVO nel CCC (saturazione del colore e altre che non ricordo).
In effetti la ricordo anch'io quell'opzione, ma sembra a me o con le ultime versioni ray adams ha tolto parecchia roba ad ATT ?
A partire dai grafici di monitoraggio che non prendono più alcune temp fino ad alcune opzioni (tipo questa) completamente sparite...
Brightblade
27-09-2008, 16:31
In effetti la ricordo anch'io quell'opzione, ma sembra a me o con le ultime versioni ray adams ha tolto parecchia roba ad ATT ?
A partire dai grafici di monitoraggio che non prendono più alcune temp fino ad alcune opzioni (tipo questa) completamente sparite...
Azz, allora puo' essere che la versione che avevo installata quando ho trovato quel menu', sia precedente a quella che ho riinstallato per ultima e dalla quale e' stata rimossa :doh:
Pero' quell'opzione a me torna utile, e' l'unica per cui in teoria mi servirebbe il CCC, a meno che non ci sia una chiave di registro che puo' essere modificata manualmente. Provo a informarmi un po' per vedere da quale versione e' stata tolta.
raga perche' nel CCC nn mi compare la voce overdrive??:confused:
voi ragazzi sapete se la 4850 gainward golden sample ha un'alimentazione diversa dalle altre?
sempre 1 connettore da 6pin vero?
voi ragazzi sapete se la 4850 gainward golden sample ha un'alimentazione diversa dalle altre?
la gs dovrebbe avere quello a 8 pin
me lo sapresti dire con certezza?
che differenza fa?? tanto danno comunque un adattatore..
si, è a 8 pin
cmq nella confezione c'è un adattatore 6 to 8 pin
il mio ali ha cmq 1000 millemila adattatori xD è solo che sto aspettanto 2 4850 gainward gs e vorrei preparare il cablaggio :D
posso sapere la fonte.. non che non mi fidi
il mio ali ha cmq 1000 millemila adattatori xD è solo che sto aspettanto 2 4850 gainward gs e vorrei preparare il cablaggio :D
posso sapere la fonte.. non che non mi fidi
se l'alimentatore è quello in firma ha già 2 slot da 8 pin e quindi non ti serve adattatore, per quanto riguarda la fonte guarda su google una qualsiasi recensione della scheda, dalle immagini vedi che il connettore è a 8 pin
http://www.itx.ba/images/stories/Recenzije/Grafika/4850_Gainward/4850-strujni-konektor.jpg
contento?:D
La Golden ha l'alimentazione a 8 pin, comunque nella scatola c'è l'adattatore da 6 pin----> 8 pin.;)
Per ritornare al discorso alimentatore, se mi perdonate vorrei darvi la mia esperienza. Come detto qualche post fa ho un Antec True Power 430 W, ha una sola linea a 12v da 20A (almeno così è dichiarato, nn ho mai misurato direttamente) e io riesco tranquillamente a giocare a Crisis con frequenze imposta sulla scheda 770/1175, senza scatti, artefatti e crash di sistema (l'unico crash è stato il mio cervello l'altra sera dopo quasi 3 ore di Crisis :asd: )
Massimo consumo rilevato in full con wattametro alla presa (quindi dell'intero sistema escluso ovviamente il monitor) è stato di circa 260 watt watt + watt -.
Il sistema è quello in firma (il numero 1 x intendersi) al quale ho aggiunto anche un'antro HD da 250 Gb.
Ho fatto anche una prova di stabilità in full con FurMark di circa 6 ore con le stesse frequenze e nn ho avuto nessun problema. :D
Che poi uno voglia prendersi un ali da 700 e + watt liberissimo ;) però se è già in possesso di uno decentemente potente potrebbe prima provare (mio consiglio spassionato) bye. :)
La Golden ha l'alimentazione a 8 pin, comunque nella scatola c'è l'adattatore da 6 pin----> 8 pin.;)
Per ritornare al discorso alimentatore, se mi perdonate vorrei darvi la mia esperienza. Come detto qualche post fa ho un Antec True Power 430 W, ha una sola linea a 12v da 20A (almeno così è dichiarato, nn ho mai misurato direttamente) e io riesco tranquillamente a giocare a Crisis con frequenze imposta sulla scheda 770/1175, senza scatti, artefatti e crash di sistema (l'unico crash è stato il mio cervello l'altra sera dopo quasi 3 ore di Crisis :asd: )
Massimo consumo rilevato in full con wattametro alla presa (quindi dell'intero sistema escluso ovviamente il monitor) è stato di circa 260 watt watt + watt -.
Il sistema è quello in firma (il numero 1 x intendersi) al quale ho aggiunto anche un'antro HD da 250 Gb.
Ho fatto anche una prova di stabilità in full con FurMark di circa 6 ore con le stesse frequenze e nn ho avuto nessun problema. :D
Che poi uno voglia prendersi un ali da 700 e + watt liberissimo ;) però se è già in possesso di uno decentemente potente potrebbe prima provare (mio consiglio spassionato) bye. :)
ATTENZIONE ALLONTANARSI DAL PC
CRACH IMMINENTE CRASH IMMINENTE
3
2
1
---/\---/\---/\---------------------------------defunto :asd:
ATTENZIONE ALLONTANARSI DAL PC
CRACH IMMINENTE CRASH IMMINENTE
3
2
1
---/\---/\---/\---------------------------------defunto :asd:
:asd:
29Leonardo
27-09-2008, 18:40
Ragazzi un piccolo consiglio, secondo voi non potendo scegliere un e8400, tra un e7200 e un q6600 quale dei due affianchereste a questa vga?
Non so se fidarmi tanto della rece qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1997/processore-intel-core-2-quad-q9300_8.html) in quanto alla risoluzione di 1680x1050 mi risulta strano che l'e7200 e il q6600 abbiano le stesse prestazioni.:what:
Ragazzi un piccolo consiglio, secondo voi non potendo scegliere un e8400, tra un e7200 e un q6600 quale dei due affianchereste a questa vga?
Non so se fidarmi tanto della rece qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1997/processore-intel-core-2-quad-q9300_8.html) in quanto alla risoluzione di 1680x1050 mi risulta strano che l'e7200 e il q6600 abbiano le stesse prestazioni.:what:
perchè alla fine è un discorso di frequenza e forse di cache...i giochi al momento anche se hai una quad utilizzano soltanto 2 core quindi anche avendo un Q6600 è come se avessi un dual core a 2,4 ghz con 4 mb di cache e quindi
e7200 3 mb 2,53
Q6600 4 mb (vedi utilizzo dual) 2,4
e8400 6 mb 3 ghz
si ma il q6600 lo porti a 3.6ghz et voilà non c'è dual che regga il confronto.. :D
si ma il q6600 lo porti a 3.6ghz et voilà non c'è dual che regga il confronto.. :D
ok, ma credo che con l'e7200 che è anche 45 nm sia ancora più facile portarlo su no?? e comunque sono tipologie differenti di processori a parità di prezzo se così fosse converrebbe + il Q6600
prendi ilq6600... gia a 2.8 non saresti più limitato... a 3ghz sei gia apposto per parecchio... a 3,2 è perfetto compromesso tra frequenza e temp\vcore... quindi a 3,2 hai un procio più stabile e più duraturo...
calcola che i proci a 3,2ghz costano 1000€ :asd: io faccio 800punti in più al 3d mark del qx9775 che costa 1100€... ma cmq adesso torno a 3,2 perchè apparte che nei bench tra 3,2 e 3,4 non si sente differenza...
e poi il quad durerà tantissssssimo in futuro :) ;)
Khanattila
27-09-2008, 19:34
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
non riesco a suprare i 1.158 di volt! anche se imposto 1.159 crash :cry: :
29Leonardo
27-09-2008, 19:35
ok, ma credo che con l'e7200 che è anche 45 nm sia ancora più facile portarlo su no?? e comunque sono tipologie differenti di processori a parità di prezzo se così fosse converrebbe + il Q6600
Eh magari costassero uguale :D L'e7200 lo trovo a 90 il q6600 a 140, seguendo quella rece sarei orientato verso il primo dato che per i giochi si comportano a default piu o meno allo stesso modo. Inoltre sarebbe uno spreco avere il quad e sfruttarlo la metà.
un gioco che sfrutta solo due core andrà più veloce con due core veloce
prendere un quad e portarlo alla frequenza del dual core più veloce lo renderà nei giochi veloce come il dual core
in tutto il resto il quad stravince e chi ti dice "ma tanto i giochi usano due core" è un pecorone iho,, perchè la presenza di altri due core fa si che un gioco possa prendersi due core COMPLETI e per il resto, ci son gli altri due;
con un dual windows, emule, programmi paerti, gli antivir, etc, andranno a rubare potenza a uno dei due core..e. quindi al gioco.
dual core ha senso solo su sistemi economici ora come ora, *IMHO*
Sam Jones III
27-09-2008, 20:07
ragazzi l'ora è giunta:angel: :D
vorrei solo un parere....conviene prendere ora la golden sample oppure ci sono notizie di imminente uscita di nuovi modelli di nuova generazione?
ragazzi l'ora è giunta:angel: :D
vorrei solo un parere....conviene prendere ora la golden sample oppure ci sono notizie di imminente uscita di nuovi modelli di nuova generazione?
io ne ho appena ordinate 2 di golden sample :D 144€...
ottimo dissi e ottimo occ di fabbricA
raga quale dissipatore secondo voi è il migliore per la 4850?
un gioco che sfrutta solo due core andrà più veloce con due core veloce
prendere un quad e portarlo alla frequenza del dual core più veloce lo renderà nei giochi veloce come il dual core
in tutto il resto il quad stravince e chi ti dice "ma tanto i giochi usano due core" è un pecorone iho,, perchè la presenza di altri due core fa si che un gioco possa prendersi due core COMPLETI e per il resto, ci son gli altri due;
con un dual windows, emule, programmi paerti, gli antivir, etc, andranno a rubare potenza a uno dei due core..e. quindi al gioco.
dual core ha senso solo su sistemi economici ora come ora, *IMHO*
sisi per questo ti do ragione, infatti ho detto che a parità di prezzo il quad è meglio, però bisogna considerare un e7200 che nei giochi va come il quad che sta a 90€ contro i 140€ e 50€ su 90 sono il 60% in +...poi se si vuole un pc più duraturo nel tempo io non ho problemi
raga quale dissipatore secondo voi è il migliore per la 4850?
zalman vf1000
io ne ho appena ordinate 2 di golden sample :D 144€...
ottimo dissi e ottimo occ di fabbricA
buon acquisto poi vogliamo i bench ;)
Sam Jones III
27-09-2008, 20:19
va in mona alla paura di non so che......domani se non ci son casini ordino una fiammante 4850 golden sample!!poi voglio waread al massimo sul mio fottuto 19":D :D
buon acquisto poi vogliamo i bench ;)
certo ;)
arriveranno sabato prossimo... non erano disponibili e arrivano mercoledì...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.