View Full Version : [thread ufficiale] ATi Radeon HD 4850
ragà domanda veloce, vendo la hd4850gs a un mio amico, ha un alimentatore scrauso, io ne ho uno leggermente meglio da fargli montare, un LC power silent giant da 430w, dite che ce la fa? ha un poco potente mi sembra un pentium D...ma vuole lo stesso la scheda, dite che la differenza di prestazioni da una 8400 senza ventola sarà tangibile ugualmente?
ultima cosa, per alimentarla devo collegare 2 cavetti dell'ali da 6 pin vicini giusto?
ale_gallagher
01-10-2009, 22:47
Ragazzi secondo voi quanto riesco a portare su la 4850 toxic? sta a 675/1100 di fabbrica. a quanto posso salire senza bruciare tutto? :)
devil_mcry
01-10-2009, 23:08
Ragazzi secondo voi quanto riesco a portare su la 4850 toxic? sta a 675/1100 di fabbrica. a quanto posso salire senza bruciare tutto? :)
premesso che devi cambiare dissy cmq io la mia sapphire 4850 design 625/993 la ho testata fino a 750mhz 1.158v con una decina di minuti di furmark extreme burn test e la tengo d.u. 725/1000
io di ram nn posso salire quasi di niente xke ho 1gb, tu puoi arrivare verso i 1200 se ricordo bene...
ale_gallagher
01-10-2009, 23:19
premesso che devi cambiare dissy cmq io la mia sapphire 4850 design 625/993 la ho testata fino a 750mhz 1.158v con una decina di minuti di furmark extreme burn test e la tengo d.u. 725/1000
io di ram nn posso salire quasi di niente xke ho 1gb, tu puoi arrivare verso i 1200 se ricordo bene...
con l'auto tune del ccc ero arrivato a 690/1190, ora volevo provare con att, dato che vorrei giocare a crysis. con gli alt titoli non ho mai avuto problemi a default 1680x1050
devil_mcry
02-10-2009, 00:07
con l'auto tune del ccc ero arrivato a 690/1190, ora volevo provare con att, dato che vorrei giocare a crysis. con gli alt titoli non ho mai avuto problemi a default 1680x1050
impostando da ATT il vgpu a 1.158v sali ancora xo la tua scheda so che scalda tanto a causa del dissy tieni d'occhio le temp
ad ogni modo intuitivamente credo che i 720mhz li tieni io personalmente ti consiglio 2 cose
nn usare l'auto tune
tieniti 15-20mhz sotto al limite degli artefatti. io della gpu mi sn tenuto 25mhz sotto
io (ma non ho una toxic) sono arrivato con la gpu max a 700. Col 3d mark posso anche andare a 740 ma con crysis per esempio già mi dava rallentamenti a 710.. tu prova a salire
devil_mcry
02-10-2009, 00:13
io (ma non ho una toxic) sono arrivato con la gpu max a 700. Col 3d mark posso anche andare a 740 ma con crysis per esempio già mi dava rallentamenti a 710.. tu prova a salire
rallentamenti ?
rallentamenti ?
già.. quando la gpu diventa instabile prima che si blocchi del tutto l'immagine e tu sia costretto a riavviare accade che semplicemente si ferma per qualche secondo e poi riprende.. semplicemente il voltaggio è troppo basso per essere stabili a quella frequenza..purtroppo però sulla mia scheda non è possibile incrementare significativamente il voltaggio via software, quindi penso di non fare alcuna vmod ma lasciarla così :)
devil_mcry
02-10-2009, 00:16
già.. quando la gpu diventa instabile prima che si blocchi del tutto l'immagine e tu sia costretto a riavviare accade che semplicemente si ferma per qualche secondo e poi riprende.. semplicemente il voltaggio è troppo basso per essere stabili a quella frequenza..purtroppo però sulla mia scheda non è possibile incrementare significativamente il voltaggio via software, quindi penso di non fare alcuna vmod ma lasciarla così :)
furmark l'avevi provato? cmq mi pare strano che nn ti faccia artefatti
furmark l'avevi provato? cmq mi pare strano che nn ti faccia artefatti
difficile faccia artefatti se è solo gpu.. in genere lo fa la ram.
Sì furmark lo provai.. comunque se tutto va bene tra poco potrò riutilizzarla col crossfire.. spero di portarle tutte e 2 a 700, non è tanto ma un incremento in prestazioni piccolo dovrebbe esserci
ale_gallagher
02-10-2009, 11:04
impostando da ATT il vgpu a 1.158v sali ancora xo la tua scheda so che scalda tanto a causa del dissy tieni d'occhio le temp
ad ogni modo intuitivamente credo che i 720mhz li tieni io personalmente ti consiglio 2 cose
nn usare l'auto tune
tieniti 15-20mhz sotto al limite degli artefatti. io della gpu mi sn tenuto 25mhz sotto
Grazie per i consigli, ora provo a fare qualche test.
cmq in molti dicono che no n è granché come scheda, ma appena uscita sembrava buona.come temperature in idle sto a 36-37 e con il bench di furmark non supero i 70 gradi a 675 mhz di fabbrica.
poi, siccome non mi interessa l'overclock estremo me la tengo così com'è, tra un po' di mesi vedremo se cambiare.
Ho un problema strano da ieri mi si presentano puntini blu su tutto lo schermo, non ho fatto niente di particolare.
LE temp sembrano ok, ho provato a rimettere i 9.8 ma è uguale e ogni tanto viene fuori il VPU recover e tira il ballo l'agp... :confused:
Cè un programmino per eliminare tutti i driver e dll?
Scusate Xp32 , con 7 x64 devo vedere se me lo da....
ragà domanda veloce, vendo la hd4850gs a un mio amico, ha un alimentatore scrauso, io ne ho uno leggermente meglio da fargli montare, un LC power silent giant da 430w, dite che ce la fa? ha un poco potente mi sembra un pentium D...ma vuole lo stesso la scheda, dite che la differenza di prestazioni da una 8400 senza ventola sarà tangibile ugualmente?
ultima cosa, per alimentarla devo collegare 2 cavetti dell'ali da 6 pin vicini giusto?
?
devil_mcry
02-10-2009, 13:53
difficile faccia artefatti se è solo gpu.. in genere lo fa la ram.
Sì furmark lo provai.. comunque se tutto va bene tra poco potrò riutilizzarla col crossfire.. spero di portarle tutte e 2 a 700, non è tanto ma un incremento in prestazioni piccolo dovrebbe esserci
mi sembra strano ma furmark l'avevi provato in extreme burn test? cmq mi hai messo la pulce nell'orecchio
Ho un problema strano da ieri mi si presentano puntini blu su tutto lo schermo, non ho fatto niente di particolare.
LE temp sembrano ok, ho provato a rimettere i 9.8 ma è uguale e ogni tanto viene fuori il VPU recover e tira il ballo l'agp... :confused:
Cè un programmino per eliminare tutti i driver e dll?
Scusate Xp32 , con 7 x64 devo vedere se me lo da....
Per eliminare tutti i dll c'è DriverCleaner...
Noodles85
02-10-2009, 22:56
Ho portato la mia scheda ad un negozio, e mi hanno detto di mandarla in rma. Secondo voi mi conviene mandarla, se ci ho montato un nuovo dissipatore e da allora vedo tutto seghettato e con bande verticali? cioè, mi conviene spedirla ad e-key e pagare una 15 di euro per il viaggio di andata e 15 per il ritorno, e se si accorgono che l'ho danneggiata io, gli devo pagare pure 15 euro per assistenza non effettuata. in questo modo pago circa 50 euro e rischio di avere la scheda ancora rotta, mentre con circa 110 la compro nuova. secondo voi se ne accorgono quelli della ekey e dell'ati (ho fatto rimontare il dissi originale)?
Futura12
03-10-2009, 00:14
Vero,se una GPU è overcloccata oltre il suo limite di voltaggio,anche a frequenze più pompate offre risultati peggiori.
Visto che la 4850 è una scheda non da overclock,nel senso che sale molto poco consiglio di lasciarla a default. In ogni caso Crysis è godibile a 1680 DX9 tutto high,e qualcosa pompata anche oltre...almeno io l'ho giocato cosi..e le prestazioni sui 35-40fps sono state sufficienti in ogni caso. Me lo sono goduto talmente bene che ora che ho la 260....che va abbastanza di più l'ho accantonato e ancora non ci ho ri-giocato:O
michelgaetano
03-10-2009, 00:20
Vero,se una GPU è overcloccata oltre il suo limite di voltaggio,anche a frequenze più pompate offre risultati peggiori.
Visto che la 4850 è una scheda non da overclock,nel senso che sale molto poco consiglio di lasciarla a default. In ogni caso Crysis è godibile a 1680 DX9 tutto high,e qualcosa pompata anche oltre...almeno io l'ho giocato cosi..e le prestazioni sui 35-40fps sono state sufficienti in ogni caso. Me lo sono goduto talmente bene che ora che ho la 260....che va abbastanza di più l'ho accantonato e ancora non ci ho ri-giocato:O
Beh non da overclock dipende dal modello e dalla dissipazione, 700 mhz di core è un buon +15 % e le sapphire design ci arrivano, le GS fanno 730/750 :D
Futura12
03-10-2009, 00:25
Beh non da overclock dipende dal modello e dalla dissipazione, 700 mhz di core è un buon +15 % e le sapphire design ci arrivano, le GS fanno 730/750 :D
Beh io su questo non posso parlare...seppur la mia Gainward non reference ha preso anche i 31 in idle (tanto per dire l'ottima dissipazione) non saliva una nerchia....
A 680Mhz max sono arrivato...con oc delle ram fino a 2350Mhz...le prestazioni sono salite talmente poco...che in pratica ho sempre giocato a default.
Invece con la nostra 260 finalmente mi è tornata una scheda da OC sale molto bene,strano visto che solitamente mi capitano tutti esemplari sfigati a morte!! la mia 4850 era anche esosa e voleva l'8 pin senza non partiva proprio,ma niente era inchiodata...sicuramente dal bios....perchè era anche a 3 fasi di vcc.
michelgaetano
03-10-2009, 00:32
Beh io su questo non posso parlare...seppur la mia Gainward non reference ha preso anche i 31 in idle (tanto per dire l'ottima dissipazione) non saliva una nerchia....
A 680Mhz max sono arrivato...con oc delle ram fino a 2350Mhz...le prestazioni sono salite talmente poco...che in pratica ho sempre giocato a default.
Invece con la nostra 260 finalmente mi è tornata una scheda da OC sale molto bene,strano visto che solitamente mi capitano tutti esemplari sfigati a morte!! la mia 4850 era anche esosa e voleva l'8 pin senza non partiva proprio,ma niente era inchiodata...sicuramente dal bios....perchè era anche a 3 fasi di vcc.
GUarda che 2350 è da paura sulle memorie per una 1.0 ns :eek: La 4850 è bandwidth limited, una GS in OC core prende una 4870, ma le rimane ben lontana per la banda da gddr3 e non gddr5 :D
Insomma, meglio la tua 680/2350 che una 700/2100 per dire :D
Futura12
03-10-2009, 00:35
GUarda che 2350 è da paura sulle memorie per una 1.0 ns :eek: La 4850 è bandwidth limited, una GS in OC core prende una 4870, ma le rimane ben lontana per la banda da gddr3 e non gddr5 :D
Insomma, meglio la tua 680/2350 che una 700/2100 per dire :D
Si però capisci...non ti spieghi perchè una scheda con un ottima fase di alimentazione,e temperature artiche...non vada più di 680 di core:D,mentre anche alcune reference da 60 in idle li prendevano con scioltezza...vabbè che non mi sono mai movimentato nell'ambito bios mod...però che pizza:D sai che bestia tiravo fuori!!
L'ho svenduta ad un amico per 85€ oramai tempo fa:cry:
michelgaetano
03-10-2009, 00:38
Si però capisci...non ti spieghi perchè una scheda con un ottima fase di alimentazione,e temperature artiche...non vada più di 680 di core:D,mentre anche alcune reference da 60 in idle li prendevano con scioltezza...vabbè che non mi sono mai movimentato nell'ambito bios mod...però che pizza:D sai che bestia tiravo fuori!!
L'ho svenduta ad un amico per 85€ oramai tempo fa:cry:
L'esemplare sfigato capita :( Ma il tuo era fortunato sulle memorie che contavano di più :sofico:
Pensa poi che ci son quelli che non fanno 700 di core su una 260 e si deprimono, quando in realtà faranno mezzo frame in meno :doh:
]Fl3gI4s[
03-10-2009, 00:41
sarà pure una domanda stupida, ma a cosa serve la vmod di cui si parla nel post numero 2 in prima pagina?
Futura12
03-10-2009, 00:42
L'esemplare sfigato capita :( Ma il tuo era fortunato sulle memorie che contavano di più :sofico:
Pensa poi che ci son quelli che non fanno 700 di core su una 260 e si deprimono, quando in realtà faranno mezzo frame in meno :doh:
Ti dirò la mia max l'ho tirata a 710....ma per poco durante un gioco,non mi va di andare tanto oltre in oc,gia a 700 ha superato tutti i test possibili:asd: probabilmente è un esemplare fortunato....ma per il mio modesto 22'' per ora va bene cosi,quando starà alle corde la tiro al max.:O
Per esempio RE5 sto giocando a default...mai visto il contatore sotto i 59Fps tutto al max con AA pompato:asd:
Futura12
03-10-2009, 00:44
Fl3gI4s[;29127767']sarà pure una domanda stupida, ma a cosa serve la vmod di cui si parla nel post numero 2 in prima pagina?
serve per aumentare il voltaggio di core e memorie della HD 4850 permettendo overclock notevolmente più elevati del tipo 820/2450
Ovviamente di conseguenza ci sono molti rischi v-moddando...
michelgaetano
03-10-2009, 00:45
Fl3gI4s[;29127767']sarà pure una domanda stupida, ma a cosa serve la vmod di cui si parla nel post numero 2 in prima pagina?
Una vmod consente di far passare più v e far salire di più la scheda in overclock, consentendole risultati migliori.
È però una pratica raccomandabile solo agli esperti o ai ricconi sfondati :sofico: Visto che annulla la garanzia e accorcia la vita della scheda.
Ti dirò la mia max l'ho tirata a 710....ma per poco durante un gioco,non mi va di andare tanto oltre in oc,gia a 700 ha superato tutti i test possibili:asd: probabilmente è un esemplare fortunato....ma per il mio modesto 22'' per ora va bene cosi,quando starà alle corde la tiro al max.:O
Per esempio RE5 sto giocando a default...mai visto il contatore sotto i 59Fps tutto al max con AA pompato:asd:
Io avevo un OC automatico a 603/1296/1026 abbastanza ridicolo, ma mi piacevano i numeri :sofico: Tanto si attiva solo in 3d e le temps sono inalterate :D Poi però l'ho levato per inutilità :asd:
Come test non ho fatto molto, ma Crysis l'ho loopato una 10ina di test a 720/1512/1150. Non ho provato ad andare oltre su shaders e memorie, il core a 730 va via :asd:
]Fl3gI4s[
03-10-2009, 00:50
Una vmod consente di far passare più v e far salire di più la scheda in overclock, consentendole risultati migliori.
È però una pratica raccomandabile solo agli esperti o ai ricconi sfondati :sofico: Visto che annulla la garanzia e accorcia la vita della scheda.
e come si fa a stabilire quanti volt devono passare in piu', ad esempio in ATT io posso impostare sulla mia 3870 max 1.30v, se voglio andare oltre devo andare a creare un altro voltaggio manualmente anche se probabilmete nn lo prende realmente.. con questa vmod come faccio a dirgli che devo dare 1.4v ad esempio? (raffreddamento permettendo)
Noodles85
03-10-2009, 10:01
Ho portato la mia scheda ad un negozio, e mi hanno detto di mandarla in rma. Secondo voi mi conviene mandarla, se ci ho montato un nuovo dissipatore e da allora vedo tutto seghettato e con bande verticali? cioè, mi conviene spedirla ad e-key e pagare una 15 di euro per il viaggio di andata e 15 per il ritorno, e se si accorgono che l'ho danneggiata io, gli devo pagare pure 15 euro per assistenza non effettuata. in questo modo pago circa 50 euro e rischio di avere la scheda ancora rotta, mentre con circa 110 la compro nuova. secondo voi se ne accorgono quelli della ekey e dell'ati (ho fatto rimontare il dissi originale)?
per favore, qualcuno mi sa dare un indicazione?
]Fl3gI4s[
03-10-2009, 12:58
per favore, qualcuno mi sa dare un indicazione?
perchè non fai delle foto e le posti?
Noodles85
03-10-2009, 13:33
Fl3gI4s[;29131193']perchè non fai delle foto e le posti?
per vedere in che condizioni è la scheda?
]Fl3gI4s[
03-10-2009, 13:44
per vedere in che condizioni è la scheda?
eccerto!
devil_mcry
03-10-2009, 14:04
ma in teoria sapevo che + sali con le gpu meno vanno su le ram e viceversa...
cmq poi dipende anche dalla fortuna
le schede con 1gb quanto salgono di ram?
Sentite sapete se gia un dissipatore silenzioso e semplice da montare per questa VGA, l'artic twin turbo dopo mesi ha incominchiato a darmi problemi.
:)
Ps:intendo senza dissi per le memorie da mettere ecc.
devil_mcry
03-10-2009, 14:23
Sentite sapete se gia un dissipatore silenzioso e semplice da montare per questa VGA, l'artic twin turbo dopo mesi ha incominchiato a darmi problemi.
:)
Ps:intendo senza dissi per le memorie da mettere ecc.
accelero S1 rev2
accelero S1 rev2
No quello è la versioen senza ventole del twurbo...io intendevo una roba metti su e via...
:(
Noodles85
03-10-2009, 16:26
per favore, qualcuno mi sa dare un indicazione? ecco le foto
http://img25.imageshack.us/img25/3852/immagine007rg.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/immagine007rg.jpg/)http://img24.imageshack.us/img24/4138/immagine008l.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/immagine008l.jpg/)http://img24.imageshack.us/img24/7722/immagine009wm.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/immagine009wm.jpg/)http://img18.imageshack.us/img18/4336/immagine010m.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/immagine010m.jpg/)
devil_mcry
03-10-2009, 17:33
No quello è la versioen senza ventole del twurbo...io intendevo una roba metti su e via...
:(
guarda che l'accelero s1 rev2 non è assolutamente la versione senza ventole del twin turbo ed è fanless quindi metti su e via
Beh ma sempre i dissipatorini ci vogliono....
Fantomatico
03-10-2009, 19:08
Ragazzi lo chiedo per curiosità personale: la nostra bella schedozza come si posiziona rispetto ad una GTX 260?
Ho visto diverse recensioni ma non ho ancora capito bene la reale differenza tra le due schede in questione...
riccio2004
03-10-2009, 19:12
Ciao ragazzi,
scusate ma ho bisogno urgentemente del vostro aiuto.
Premetto che ho ricercato quasi dappertutto ma non ho trovato soluzione.
COMPRATA GIGABYTE HD 4850 FANLESS
Attaccata regolarmente, funziona MA HO LA CPU AL 100% ed è dovuto ad "hardware interrupts".
NON E' UN VIRUS (già fatti tutti i controlli ed anche formattato)
Ho una mobo asus A8R MVP con 2 gb
Ho aggiornato il bios
ho gli ultimi driver
ho il sistema operativo praticamente nuovo
ho un alimentatore da 500
NON SO PROPRIO QUELLO CHE FARE.
Datemi qualche consiglio.
ps
naturalmente se rimetto la scheda di prima è tutto regolare e la cpu è a 2%
UNICO DUBBIO: ho utilizzato il cavo dell'alimentazione che c'era... (3 gialli e 3 neri) mentre quello in dotazione si sdoppia in 2 "maschi" ed ognuno ha 1 filo giallo, 1 rosso ed 1 nero. MA NON SAPEVO DOVE ATTACCARLI.
Io avevo un OC automatico a 603/1296/1026 abbastanza ridicolo, ma mi piacevano i numeri :sofico: Tanto si attiva solo in 3d e le temps sono inalterate :D Poi però l'ho levato per inutilità :asd:
Come test non ho fatto molto, ma Crysis l'ho loopato una 10ina di test a 720/1512/1150. Non ho provato ad andare oltre su shaders e memorie, il core a 730 va via :asd:
Ottime frequenze, mi ricordo ancora la mia PowerColor 4850 Gddr4, 750/760 - 2500 come niente :D
riccio2004
03-10-2009, 19:18
Ciao Dev,
qualche consiglio per il mio prb hardware interrupts?
Ciao Dev,
qualche consiglio per il mio prb hardware interrupts?
Metti il cavo di alimentazione in dotazione e riprova...
Domanda che ali è e quanti amper ha sulla linea 12 volt??
riccio2004
03-10-2009, 19:29
grazie dev,
quello che leggi in firma è il mio sistema
gli amper sulla linea 12 volt non lo so...
http://www.nexustek.nl/nx5000_real_silent_power_supply.htm
questo è il link
per il cavetto originale ok MA NON SO DOVE METTERLO
si attacca alla scheda video con plug da 6 (5 ramati e 1 no) ed esce con 2 plug bianchi maschio da 3 fili ciascuno (giallo, nero, rosso)
riccio2004
03-10-2009, 19:35
se non sbaglio... sto leggendo...
+12v1dc (minimo 1.0A --- normale 7.0A --- massimo 15A)
+12v2dc (minimo 1.0A --- normale 8.5A --- massimo 16A)
grazie dev,
quello che leggi in firma è il mio sistema
gli amper sulla linea 12 volt non lo so...
http://www.nexustek.nl/nx5000_real_silent_power_supply.htm
questo è il link
per il cavetto originale ok MA NON SO DOVE METTERLO
si attacca alla scheda video con plug da 6 (5 ramati e 1 no) ed esce con 2 plug bianchi maschio da 3 fili ciascuno (giallo, nero, rosso)
Li colleghi ai molex, quelli a 4 fili o 4 pin
Noodles85
03-10-2009, 20:17
ecco le foto
http://img25.imageshack.us/img25/3852/immagine007rg.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/immagine007rg.jpg/)http://img24.imageshack.us/img24/4138/immagine008l.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/immagine008l.jpg/)http://img24.imageshack.us/img24/7722/immagine009wm.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/immagine009wm.jpg/)http://img18.imageshack.us/img18/4336/immagine010m.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/immagine010m.jpg/)
per favore, qualcuno mi sa dire se la posso mandare in rma?
Fatal Frame
03-10-2009, 20:31
Perchè non dovresti ??
Noodles85
03-10-2009, 20:54
Perchè non dovresti ??
ci ho montato un arctici twin applicando male la pasta termica e da allora fa seghettate e bande verticali.
devil_mcry
03-10-2009, 21:22
Beh ma sempre i dissipatorini ci vogliono....
nn servono i dissipatori sulle ram almeno che nn cerchi proprio l'ultimo mhz in oc
tolto questo dissi alternativi con ram dissipate non penso esistano e ad ogni modo è una soluzione che prestazionalmente è peggio di gpu + dissipatorini
tolto il fatto che con l'accelero ci sono in dotazione ma nn stanno attaccati
riccio2004
03-10-2009, 22:31
Li colleghi ai molex, quelli a 4 fili o 4 pin
;) fosse così facile lo avrei già fatto ;)
purtroppo non li vedo e, sinceramente se ci sono dubito fortemente che siano liberi.
Cmq dev, secondo la tua esperienza:
1)ci può essere qualche incompatibilità della scheda con la mobo?
2)la scheda video può essere rovinata?
e soprattutto... LA DEVO RESTITUIRE CAMBIANDOLA CON ALTRO MODELLO?
]Fl3gI4s[
04-10-2009, 01:05
dalle foto non sembra manomessa ma è comunque un rischio.. io rischierei:)
Noodles85
04-10-2009, 12:45
Fl3gI4s[;29138628']dalle foto non sembra manomessa ma è comunque un rischio.. io rischierei:)
non lo so, sn più propenso ad acquistarla nuova. Perchè già ho speso 30 euro per il dissi arctici twin e 20 euro per farla controllare e farci rimettere il dissi originale. se la devo mandare in rma dovrei pagare altri 20 euro (spedizione di andata e ritorno) e 15 euro se si accorgono che la scheda è manomessa(assistenza non effettuata). inoltre , pure che me la riparerebbero , dovrei farci montare il dissi arctic e sono altri 20 euro per il tecnico. Mi potete consigliare un ati hd 4850 con dissi che mi permette di giocarci 7-8 ore consecutive, senza che mi dia problemi di temp( escludendo la migliore ggs che costa troppo) anche senza fare overclock.
Fantomatico
04-10-2009, 12:46
Ho provato Crysis Warhead in dx 9 a 1280 x 1024, e va veramente benone...sapete se posso giocare al massimo (livello entusiasta) o è troppo per questa vga?
Ho provato Crysis Warhead in dx 9 a 1280 x 1024, e va veramente benone...sapete se posso giocare al massimo (livello entusiasta) o è troppo per questa vga?
livello enthusiast credo proprio di sì.. penso però che a full hd con tutto al massimo in singola scheda non riesci a mandarlo fluido.. per quello ci vuole il cross :)
livello enthusiast credo proprio di sì.. penso però che a full hd con tutto al massimo in singola scheda non riesci a mandarlo fluido.. per quello ci vuole il cross :)
quoto! con la 4850 si gioca al max BENE fino a 1680x1050, in fullHD con qualche gioco "arranca"! :D
Comunque rimane sempre una gran bella VGA!!! ;)
29Leonardo
04-10-2009, 12:55
non lo so, sn più propenso ad acquistarla nuova. Perchè già ho speso 30 euro per il dissi arctici twin e 20 euro per farla controllare e farci rimettere il dissi originale. se la devo mandare in rma dovrei pagare altri 20 euro (spedizione di andata e ritorno) e 15 euro se si accorgono che la scheda è manomessa(assistenza non effettuata). inoltre , pure che me la riparerebbero , dovrei farci montare il dissi arctic e sono altri 20 euro per il tecnico. Mi potete consigliare un ati hd 4850 con dissi che mi permette di giocarci 7-8 ore consecutive, senza che mi dia problemi di temp( escludendo la migliore ggs che costa troppo) anche senza fare overclock.
Beh direi che non ti conviene se è lo shop che penso :asd:
Se devi cambiare vga a sto punto prendi una nuova non una 4850, comunque quelle con dissi ottimo sono la golden sample e la vapor-x.
Dipende a cosa giochi in full hd
Fantomatico
04-10-2009, 13:25
Ho provato a 1280 x 1024, dettaglio enthusiast , e funziona veramente bene...ho messo però le ombre su giocatore e il motion blur su tradizionale (visto che non mi garba molto), e gioco da un minimo di 25 a oltre 40 nel primo livello...direi che è un buon risultato.
Noodles85
04-10-2009, 13:54
Beh direi che non ti conviene se è lo shop che penso :asd:
Se devi cambiare vga a sto punto prendi una nuova non una 4850, comunque quelle con dissi ottimo sono la golden sample e la vapor-x.
lo shop è e-key. cmq nn posso spendere molto, e quindi posso al massimo riprendere una 4850. Cmq il problema è inanzitutto capire quanto mi conviene riprenderne una da 1gb o prenderla da 512 mb. il mio monitor arriva fino a 1680x1050, quindi anche con la 512 mb dovrei andare bene. però, forse (ditemi voi) con 1gb giocherei meglio con giochi che usciranno fra un pò (mafia 2 ,assassins creed 2).secondo voi mi conviene quella da 1Gb? Altro problema, voglio una versione con dissi buono(anche senza fare overclock) che mi permetta di giocare 6-7 ore consecutive senza avere problemi di temp, che ne dite della versione dell'asus? http://www.hwpoint.com/eah4850htdi1g-p-84.html
]Fl3gI4s[
04-10-2009, 14:02
lo shop è e-key. cmq nn posso spendere molto, e quindi posso al massimo riprendere una 4850. Cmq il problema è inanzitutto capire quanto mi conviene riprenderne una da 1gb o prenderla da 512 mb. il mio monitor arriva fino a 1680x1050, quindi anche con la 512 mb dovrei andare bene. però, forse (ditemi voi) con 1gb giocherei meglio con giochi che usciranno fra un pò (mafia 2 ,assassins creed 2).secondo voi mi conviene quella da 1Gb? Altro problema, voglio una versione con dissi buono(anche senza fare overclock),che ne dite della versione dell'asus? http://www.hwpoint.com/eah4850htdi1g-p-84.html
devi vedere se lo riesce a sfruttare il giga di memoria perchè su alcune schede il giga di gddr è solo per fare pubblicità e poi la gpu non al'altezza non riesce a sfruttarlo a dovere
io ho una asus 3870 con dissipatore glaciator, posso dirti che la ventola non la sento e gira sempre allo stesso livello perchè non è termoregolata, e le temp sono ottime, max 80° in full
a vedere dal sito asus http://www.asus.it/ProductGroup2.aspx?PG_ID=r3EWBZcGQvxHvrb4 la 4850 che vuoi prendere ha il mio stesso dissipatore, pero' vedo che la ventola che monta è a 3 fili quindi è termoregolata, non saprei dirti per la rumorosità ma il dissipatore è performante..
Noodles85
04-10-2009, 14:17
Fl3gI4s[;29142789']devi vedere se lo riesce a sfruttare il giga di memoria perchè su alcune schede il giga di gddr è solo per fare pubblicità e poi la gpu non al'altezza non riesce a sfruttarlo a dovere
io ho una asus 3870 con dissipatore glaciator, posso dirti che la ventola non la sento e gira sempre allo stesso livello perchè non è termoregolata, e le temp sono ottime, max 80° in full
a vedere dal sito asus http://www.asus.it/ProductGroup2.aspx?PG_ID=r3EWBZcGQvxHvrb4 la 4850 che vuoi prendere ha il mio stesso dissipatore, pero' vedo che la ventola che monta è a 3 fili quindi è termoregolata, non saprei dirti per la rumorosità ma il dissipatore è performante..
credo che se raggiunge gli 80° siamo nelle stesse condizioni della sapphire design che mi dava problemi di surriscaldamento in full, mentre con l'arctic mi stava sui 60°. Per temperature più basse devo andare su gainward e vapor-x? Molto probabilmente con una MB come la P5N-E sli e un processore E6550 2,33 GHz (che riuscirei a portarlo a 2,8) , sarebbe consigliato di più una hd 4850 da 512 Mb?
Noodles85
04-10-2009, 14:32
credo che se raggiunge gli 80° siamo nelle stesse condizioni della sapphire design che mi dava problemi di surriscaldamento in full, mentre con l'arctic mi stava sui 60°. Per temperature più basse devo andare su gainward e vapor-x? Molto probabilmente con una MB come la P5N-E sli e un processore E6550 2,33 GHz (che riuscirei a portarlo a 2,8) , sarebbe consigliato di più una hd 4850 da 512 Mb?
che ne dite di questa http://www.mediastore-pc.com/shop/index.php?target=products&product_id=981 è migliore come caratteristiche rispetto ad una classica gddr3?
29Leonardo
04-10-2009, 14:47
Per le temp sono meglio le altre due che ti ho detto prima ;)
Noodles85
04-10-2009, 14:53
Per le temp sono meglio le altre due che ti ho detto prima ;)
è come caratteristiche la powercolor ha solo la tecnologia gddr4 in più, rispetto ad una hd 4850 vapor-x 1gb, o è più performante?
INFECTED
04-10-2009, 15:59
è come caratteristiche la powercolor ha solo la tecnologia gddr4 in più, rispetto ad una hd 4850 vapor-x 1gb, o è più performante?
Io te la consiglio caldamente, le temp sono bassissime e si overclocca da paura, almeno la mia.... temp che non superano i 70° in full con overclock di 780 sul core e 1420 sulle memorie (le gddr4 sono molto più overcloccabili delle gddr3).... da aggiungere che il dissipatore resta silenziosissimo anche in full
Non vorrei esagerare ma penso sia una delle migliori vga tra le 4850, se non la migliore.... è una scheda abbastanza sottovalutata
Noodles85
04-10-2009, 16:18
Io te la consiglio caldamente, le temp sono bassissime e si overclocca da paura, almeno la mia.... temp che non superano i 70° in full con overclock di 780 sul core e 1420 sulle memorie (le gddr4 sono molto più overcloccabili delle gddr3).... da aggiungere che il dissipatore resta silenziosissimo anche in full
Non vorrei esagerare ma penso sia una delle migliori vga tra le 4850, se non la migliore.... è una scheda abbastanza sottovalutata
Pensi che a giochi come resident evil 5, mafia 2, gta 4 e assassin creed 2, le prestazioni siano migliori con una hd 4850 vapor-x 1gb, o la memoria non c'entra?
29Leonardo
04-10-2009, 17:05
Pensi che a giochi come resident evil 5, mafia 2, gta 4 e assassin creed 2, le prestazioni siano migliori con una hd 4850 vapor-x 1gb, o la memoria non c'entra?
Per GTA4 dovresti passare a tutt'altra vga...ma soprattutto procio (quad) se vuoi giocarci a palla, per il resto non credo faccia differenza quei 512MB in piu, specie se non giochi in full HD. Bye.
INFECTED
04-10-2009, 17:08
Questo non so dirtelo, GTA4 l'ho provato ma è fatto coi piedi secondo me.... cmq girava abbastanza bene, non so sinceramente in questo gioco quanto serva la memoria video.... per gli altri giochi credo non avrai problemi
Noodles85
04-10-2009, 17:18
Questo non so dirtelo, GTA4 l'ho provato ma è fatto coi piedi secondo me.... cmq girava abbastanza bene, non so sinceramente in questo gioco quanto serva la memoria video.... per gli altri giochi credo non avrai problemi
Quale sale di più in overclock?
Noodles85
04-10-2009, 17:20
Per GTA4 dovresti passare a tutt'altra vga...ma soprattutto procio (quad) se vuoi giocarci a palla, per il resto non credo faccia differenza quei 512MB in piu, specie se non giochi in full HD. Bye.
si , però la vapor-x 1 gb la pago solo 5 euro in più, mi sa che mi conviene di più.
serve solo numericamente, perché anche se hai schede con 2Gb Vram non cambia granché.
Noodles85
04-10-2009, 17:42
serve solo numericamente, perché anche se hai schede con 2Gb Vram non cambia granché.
ho letto che la powercolor gddr4 512 ha il clock a 675 MHz , mentre la vapor-x 1gb c'è l'ha a 650 Mhz; quindi dovrebbe essere più veloce e performante? Quale si overclocca di più http://www.mediastore-pc.com/shop/index.php?target=products&product_id=981 http://web.tradeco.it/FMPro?-db=articoli.fp5&-format=/web2/pcpoint/start_pcpoint_web_trovaprezzi.htm&-token.5=UG_ATI_11132_40_20R&-view?
INFECTED
04-10-2009, 18:19
Mi sa che per 5€ ti conviene quella da 1gb
Noodles85
04-10-2009, 18:27
Mi sa che per 5€ ti conviene quella da 1gb
Grazie, e quello che ho appena fatto.
29Leonardo
04-10-2009, 18:37
si , però la vapor-x 1 gb la pago solo 5 euro in più, mi sa che mi conviene di più.
Se era questa la differenza non valeva la pena nemmeno starci a pensare :asd:
travis^__^
04-10-2009, 19:12
Se era questa la differenza non valeva la pena nemmeno starci a pensare :asd:
Quoto, per 5€ prendere una scheda con un Gb in più è un affare. Considerando i margini di guadagno generale dato dall'overclock.:)
secondo me la migliore 4850 è la gs
veloce, silenziosa e fresca
Drakogian
04-10-2009, 21:06
Questa non è una novità... se si fa un sondaggio in questo forum su quale è la migliore scheda 4850 la Gainward GS vincerebbe di gran lunga. :D
Questa non è una novità... se si fa un sondaggio in questo forum su quale è la migliore scheda 4850 la Gainward GS vincerebbe di gran lunga. :D
io dico la 4850x2
travis^__^
04-10-2009, 22:15
io dico la 4850x2
ma che c'entra? :D Qua si parla di 4850 liscia e la GS dice la sua, a parte contro quelle a liquido che....:cool:
ma che c'entra? :D Qua si parla di 4850 liscia e la GS dice la sua, a parte contro quelle a liquido che....:cool:
sempre a puntualizzare... sto scherzando... :)
Noodles85
04-10-2009, 22:37
si ,però la si paga minimo 130-140 meuro per una 512 mb. io la vapor-x da 1gb l'ho pagata 110 euro.
Zalman CNPS Ultra Quiet VGA-Cooler - VF900-CU
Secondo voi comè?
EDIT: o lo VF1000 LED
INFECTED
04-10-2009, 23:04
Secondo voi comè?
L'ho avuto per tanti anni sulla mia vecchia x1900xt, non è male è paragonabile al Zerotherm GX810 montato sulla mia Powercolor, è molto silenzioso ed efficiente, ma attualmente credo ci sia di meglio, come i dissipatori Arctic
L'ho avuto per tanti anni sulla mia vecchia x1900xt, non è male è paragonabile al Zerotherm GX810 montato sulla mia Powercolor, è molto silenzioso ed efficiente, ma attualmente credo ci sia di meglio, come i dissipatori Arctic
Nono so dopo tutto questo vorrei avere tutto in rame....
Presumo sia meglio no?
L'artic twin turbo andava benissimo......boh...deve essere partito qualcosa...
devil_mcry
04-10-2009, 23:18
ripeto il migliore e l'accelero s1 rev2
io lo ho, con una magma 120 sopra e la scheda ha temp ridicole in oc discretamente pesante ed è silenziosa
chiaro l'accelero può essere tenuto passivo anche oppure si possono usare ventole + economiche e silenziose
io a 750mhz 1.158v ho in full con furmark rinominato ed in extreme burn test 50° ... il che la dice lunga
travis^__^
04-10-2009, 23:21
ripeto il migliore e l'accelero s1 rev2
io lo ho, con una magma 120 sopra e la scheda ha temp ridicole in oc discretamente pesante ed è silenziosa
chiaro l'accelero può essere tenuto passivo anche oppure si possono usare ventole + economiche e silenziose
io a 750mhz 1.158v ho in full con furmark rinominato ed in extreme burn test 50° ... il che la dice lunga
Giocare con un dissi passivo la vedo ardua...almeno una 80mm ci vuole.
Aoh ma lo capite che avevo l'arti twin turbo e mi da problemi?
:muro:
:D
INFECTED
04-10-2009, 23:24
Nono so dopo tutto questo vorrei avere tutto in rame....
Presumo sia meglio no?
L'artic twin turbo andava benissimo......boh...deve essere partito qualcosa...
Perdonami ma non ho seguito la tua vicissitudine con il Twin Turbo.... che problemi hai avuto?
devil_mcry
04-10-2009, 23:25
Giocare con un dissi passivo la vedo ardua...almeno una 80mm ci vuole.
l'accelero nasce per essere fanless in teoria
i limiti sono ovviamente che nn ci poi occare e penso che le temp siano simili a quelle del dissi stock
cmq il case deve essere areato senno ciao...
Aoh ma lo capite che avevo l'arti twin turbo e mi da problemi?
:muro:
che centra l'artic twin turbo con l'accelero s1 rev2?
Perdonami ma non ho seguito la tua vicissitudine con il Twin Turbo.... che problemi hai avuto?
:D tipo sensore temp 28°......e non mi partiva più niente video con puntini...e da mesi andava benissimo.
Rimesso dissi stock tutto ok tranne temp....come da dissi stock...tutto ok.
:mbe: sia con o senza ventole...per il twin cmq perciò niente alimentazione.
mcgyver83
05-10-2009, 09:14
Ciao a tutti, ho una sapphire 4850 512MB e ho un po di problemi con l'overclock..
Cosa posso usare per testare la scheda?
Usao att per settare frequenze e voltaggi ma,dato che ho win xp, devo usare 3d mark2006se e mi si blocca spesso anche senza overclock..
Ho letto che ci sono problemi con 3dmark, cosa mi consigliate per stressare (e rendermi conto di quanto guadagno con l'co) la scheda?
raffaele1978
05-10-2009, 09:23
Ciao a tutti, ho una sapphire 4850 512MB e ho un po di problemi con l'overclock..
Cosa posso usare per testare la scheda?
Usao att per settare frequenze e voltaggi ma,dato che ho win xp, devo usare 3d mark2006se e mi si blocca spesso anche senza overclock..
Ho letto che ci sono problemi con 3dmark, cosa mi consigliate per stressare (e rendermi conto di quanto guadagno con l'co) la scheda?
I test più attendibili sono quelli fatti coi giochi; altrimenti usa Furmark!;)
mcgyver83
05-10-2009, 10:37
I test più attendibili sono quelli fatti coi giochi; altrimenti usa Furmark!;)
ok, con furmark testo le temp e la stabilità ma con 3d mark per esempio mi da anche un'idea di quanto ho guadagnato più o meno.
Test con i giochi sono attendibili anche le utility di bench presenti nei giochi stessi tipo far cry2 e crysis?
INFECTED
05-10-2009, 12:00
:D tipo sensore temp 28°......e non mi partiva più niente video con puntini...e da mesi andava benissimo.
Rimesso dissi stock tutto ok tranne temp....come da dissi stock...tutto ok.
:mbe: sia con o senza ventole...per il twin cmq perciò niente alimentazione.
Bah mi sembra strano che il Twin Turbo c'entri qualcosa.... piuttosto credo o che fosse dfettato o che fosse stato montato male
Ragazzi ho un problema strano, ho il pc appena formattato ho messo i 9.9 con ccc e ho installato anche att, non ho nessun programma strano...... a volte mi capita che all'improvviso il monitor cominci a spegnersi e ad accendersi da solo (come se lampeggiasse insomma), soprattutto quando utilizzo firefox o msn... spesso capita proprio quando sono su questo forum e sto per postare.... se spengo il monitor manualmente e poi lo riaccendo non lo fa più, salvo poi ripresentarsi di nuovo in maniera del tutto casuale..... non riesco proprio ad individuare la causa o a trovare una soluzione, non penso sia il monitor perchè ha meno di 1 anno di vita e con la mia vecchia scheda video non avevo di questi problemi.... qualcuno ha qualche idea? :help:
Beh dopo mesi che non tocco niente parte?
:rolleyes: e ho rimontato tutto....secondo me è andato qualcosa nel pezzo centrale....
devil_mcry
05-10-2009, 15:16
725/1050 penso sarà il setup finale
le ram si fermano qui perchè al momento nn sn dissipate ma vengono solo raffreddate dall'aria che ci va contro...
faccio un pò di furmark qualcuno di voi sa quant'è il record senza overvolt per le 1gb?
FabioS79
05-10-2009, 19:46
Se a qualcuno possono interessare link i driver 9.10 beta :)
Io non ho modo di testarli.
http://img213.imageshack.us/img213/5541/8660sept18.jpg
http://img213.imageshack.us/img213/3218/8660sept18b.jpg
These probably are finals, they are not WHQL and therefore should be considered BETA.
The Catalyst version string is blacked out because these drivers don't contain the string in the inf and therefore will carryover your last version string.
These are newer then RC6 and RC7.
Vista/Win7 x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=SLASCEWU
XP x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=C1Q00V5M
devil_mcry
05-10-2009, 19:58
li ho già
Ce l'ho pure io, funzionano bene :D
Secondo voi comè?
vai di vf1000 ;)
Futura12
05-10-2009, 23:16
vai di vf1000 ;)
il 1000 è ottimo per la 4850,in realtà lo sarebbe anche l'oramai vecchissimo VF-900 ma solo modificandolo con opportuni dissipatori su ram e vrm.
In per se gia con un VF-900 la sola GPU sta al polo nord..
mcgyver83
06-10-2009, 00:04
ok, con furmark testo le temp e la stabilità ma con 3d mark per esempio mi da anche un'idea di quanto ho guadagnato più o meno.
Test con i giochi sono attendibili anche le utility di bench presenti nei giochi stessi tipo far cry2 e crysis?
qualcuno?
Raga io con il crossfire Sapphire 4850 ancora non ci salto fuori con le temperature...
la scheda piu "soffocata" mi andava a 100° metre quella con la ventola libera rimane sui 60°
ho provato a risolvere mettendo un
Coolink GFXChilla GPU Cooler
http://images.hardwarecanucks.com/image/skymtl/GPU_COOLER/GFXCHILLA/GFXCHILLA-19.jpg
http://images.hardwarecanucks.com/image/skymtl/GPU_COOLER/GFXCHILLA/GFXCHILLA-56.jpg
Risultato è che la temperatura sale molto piu lentamente ma alla lunga continua ad arrivare a 100° in compenso l'altra scheda trovandosi due ventole dietro mantiene una temperatura sui 54°
Cmq come posso risolvere? o devo rassegnarmi? :muro:
donrobus
06-10-2009, 10:46
Se a qualcuno possono interessare link i driver 9.10 beta :)
Io non ho modo di testarli.
Ragazzi io invece vi propongo i 9.10 "RC8", senza logo MSI, provati vanno benissimo e in più hanno un aggiornamento Drag n Drop specifico per Windows 7.
Il link è nel 3d degli amici della 4870x2:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29066600
John_Mat82
06-10-2009, 10:48
Risultato è che la temperatura sale molto piu lentamente ma alla lunga continua ad arrivare a 100° in compenso l'altra scheda trovandosi due ventole dietro mantiene una temperatura sui 54°
Cmq come posso risolvere? o devo rassegnarmi? :muro:
Orca.. non hai modo di mettere una ventola sul pannello laterale del case, che soffi aria nella parte più bassa in modo da fargliene prendere di fresca (più in basso di quella che già avrai)? O magari una immediatamente dietro al cestello degli hdd?
Io ho una sapphire 1gb single slot, senza ventola sul pannello laterale vedevo tranquilli i 97°C ora non mi va più a di 77.. Però io non sono in CF, ho una scheda sola.
furmark prendilo con le pinze, calcola che con nessun gioco riuscirai a stressare la vga come fa furmark, quindi a mio parere è un test estremo giusto per scaldare la vga........se devi testare usa bench di giochi o i giochi stessi ;)
Orca.. non hai modo di mettere una ventola sul pannello laterale del case, che soffi aria nella parte più bassa in modo da fargliene prendere di fresca (più in basso di quella che già avrai)? O magari una immediatamente dietro al cestello degli hdd?
Io ho una sapphire 1gb single slot, senza ventola sul pannello laterale vedevo tranquilli i 97°C ora non mi va più a di 77.. Però io non sono in CF, ho una scheda sola.
Ho questo case qua
http://www.pctuner.net/hardware/Recensioni%20Hw/Immagini/EnermaxUberChakra/20.jpg
la parete destra integra il ‘monster fan' da 25cm all'interno di una finestra che segue la sagoma di un 8 ruotato. La ventola gira ad appena 650rpm, generando però la bellezza di 90cfm in estrazione o in immissione.
John_Mat82
06-10-2009, 12:32
Ho questo case qua
la parete destra integra il ‘monster fan' da 25cm all'interno di una finestra che segue la sagoma di un 8 ruotato. La ventola gira ad appena 650rpm, generando però la bellezza di 90cfm in estrazione o in immissione.
Ho visto che case hai, ma non mi sembra che quella ventola riesca a soffiare aria fresca nella parte bassa del case, dove c'è la seconda scheda e dove servirebbe.. ad occhio e croce copre all'incirca la prima scheda in alto o l'area tra la prima radeon e la cpu, no?
Altrimenti :ops:
Ho visto che case hai, ma non mi sembra che quella ventola riesca a soffiare aria fresca nella parte bassa del case, dove c'è la seconda scheda e dove servirebbe.. ad occhio e croce copre all'incirca la prima scheda in alto o l'area tra la prima radeon e la cpu, no?
Altrimenti :ops:
tu cosa proponi?
una fan aggiuntiva su pci come questa?
http://tweakers4u.de/new/include/tests/3dslotfan/11_g.jpg
supermario
06-10-2009, 14:25
mi sa che una delle 2 raddy si è scassata :D
John_Mat82
06-10-2009, 14:29
tu cosa proponi?
Non sarebbe male, ma io ho metodologie poco da modder.. prima avevo una ventola da 92mm legata con fascette dietro al cestello degli hdd che buttava aria sotto alla scheda video (non ho più visto temperature oltre gli 85°C così); recentemente ho preso il pannello laterale del case, ho fatto una bella gruviera con il trapano e ci ho piazzato una bella ventolozza da 120mm (recuperata da un alimentatore non di marca che esplose sempre causa hd4850 :D) che soffia 70% sotto alla scheda e il resto sopra.. ora in carico non va oltre i 77 :fagiano:
Io ho la Sapphire 4850 liscia e ho installato l'accelero e lo tengo passivo.
52/54 gradi in idle 78/80 dopo un ora di furmark. Giocando sta attorno ai 75°. L'accelero quindi è ottimo per questa scheda soprattutto considerando che ho nel pc ho solo 2 ventole e che col dissi stock 80 gradi li fa pure in idle (e in più fa anche casino..)
Io ho la Sapphire 4850 liscia e ho installato l'accelero e lo tengo passivo.
52/54 gradi in idle 78/80 dopo un ora di furmark. Giocando sta attorno ai 75°. L'accelero quindi è ottimo per questa scheda soprattutto considerando che ho nel pc ho solo 2 ventole e che col dissi stock 80 gradi li fa pure in idle (e in più fa anche casino..)
Il fatto che con il CrossFire non posso mettere l'accelero :muro:
Il fatto che con il CrossFire non posso mettere l'accelero :muro:
Purtroppo si piglia quasi 3 slot :(
tu cosa proponi?
una fan aggiuntiva su pci come questa?
http://tweakers4u.de/new/include/tests/3dslotfan/11_g.jpg
wow, dove si compra?:fagiano:
travis^__^
06-10-2009, 18:56
wow, dove si compra?:fagiano:
ma la vera domanda è: wow, a che serve?:fagiano:
devil_mcry
07-10-2009, 14:30
sto continuando a investigare sulle mie ram.
quimonda hyb18h1g321af-10 che equipaggiano oltre alla hd4850 1gb anche varei schede tipo la 3850 1gb e quasi tutte le 4850 x2 2gb
per ora ho visto 1161 MHz che è un'ottimo risultato... qualcuno ha altri numeri da mettere qui? voglio avere un'idea di quale numero è "sicuro" nella media
ma la vera domanda è: wow, a che serve?:fagiano:
non è nemmeno tanto bella...
possibile che cod4 perda un bel pò di fps su win 7?
travis^__^
07-10-2009, 22:08
dipede dai drver :O e soprattutto se intendi da vista o da XP...se dal secondo non lo è dato che essendo seven uguale a vista (vedendo i bench) ed essendo le richieste HW di vista superioroi a xp è normale...:D
dipede dai drver :O e soprattutto se intendi da vista o da XP...se dal secondo non lo è dato che essendo seven uguale a vista (vedendo i bench) ed essendo le richieste HW di vista superioroi a xp è normale...:D
dico da vista a 7...
]Fl3gI4s[
07-10-2009, 23:40
io sto giocando a cod 5 su seven e va molto bene con gli ultimi catalyst 9.9
come fai a dire cha va peggio, vedi gli fps con fraps mentre giochi o esiste un benchmark di call of duty?
Parappaman
08-10-2009, 11:52
Salve gente, qualcuno con una 4850 Sapphire design (blu col dissi tondo) mi sa dire se il dissipatore VRM che c'è di serie intralcia l'installazione di un Accelero S1 rev.2? Grazie! :)
INFECTED
08-10-2009, 14:48
Riuppo la domanda!
Ragazzi ho un problema strano, ho il pc appena formattato ho messo i 9.9 con ccc e ho installato anche att, non ho nessun programma strano...... a volte mi capita che all'improvviso il monitor cominci a spegnersi e ad accendersi da solo (come se lampeggiasse insomma), soprattutto quando utilizzo firefox o msn... spesso capita proprio quando sono su questo forum e sto per postare.... se spengo il monitor manualmente e poi lo riaccendo non lo fa più, salvo poi ripresentarsi di nuovo in maniera del tutto casuale..... non riesco proprio ad individuare la causa o a trovare una soluzione, non penso sia il monitor perchè ha meno di 1 anno di vita e con la mia vecchia scheda video non avevo di questi problemi.... qualcuno ha qualche idea? :help:
wannissimo
08-10-2009, 15:48
Ciao gente, una domanda veloce veloce....a quanto mi consigliate di mettere la mia 4850 in overclock ad aria senza rischiare troppo?
Grazie.
devil_mcry
08-10-2009, 18:10
Riuppo la domanda!
a me faceva cosi ed erano i condensatori della piastra dell'lcd di alimentazione andati
fortuna che sn pratico è mi sn aggiustato la scheda di alimentazione dell'lcd... smontarlo nn è trp difficile
INFECTED
08-10-2009, 18:29
a me faceva cosi ed erano i condensatori della piastra dell'lcd di alimentazione andati
fortuna che sn pratico è mi sn aggiustato la scheda di alimentazione dell'lcd... smontarlo nn è trp difficile
Azz!
Però come ti dicevo, la cosa è strana perchè con la vecchia vga non lo faceva, appena l'ho cambiata ho questo problema... il monitor è nuovo proprio, e a parte questa cosa, funziona perfettamente.... tra l'altro come ti dicevo basta che quando lo fa lo spengo e lo riaccendo e non lo fa più.... potrebbe trattarsi di qualche problema di frequenza di aggiornamento? Non so, qualcosa legato al vsync o roba del genere (anche se io non ho toccato nulla)....
Cmq tu come hai fatto a capire che erano i condensatori? Che monitor hai???
Nel frattempo grazie mille per il supporto ;)
devil_mcry
08-10-2009, 18:41
Azz!
Però come ti dicevo, la cosa è strana perchè con la vecchia vga non lo faceva, appena l'ho cambiata ho questo problema... il monitor è nuovo proprio, e a parte questa cosa, funziona perfettamente.... tra l'altro come ti dicevo basta che quando lo fa lo spengo e lo riaccendo e non lo fa più.... potrebbe trattarsi di qualche problema di frequenza di aggiornamento? Non so, qualcosa legato al vsync o roba del genere (anche se io non ho toccato nulla)....
Cmq tu come hai fatto a capire che erano i condensatori? Che monitor hai???
Nel frattempo grazie mille per il supporto ;)
a me è successo questa estate il monitor era un hp 15'' lcd ma vecchiotto di qualche anno...
l'ho capito dal comportamento dell'lcd
da prima si spegneva e riaccendeva di rado come fa a te, oppure si spegneva e rimaneva spento
poi il problema è aumentato di frequenza, inoltre notavo che se alzavo al max il volume si spegneva
fino a quando ha iniziato a fare cosi (spegni accendi) con flash bianchi in mezzo
alla fine nn riusciva ad accendersi + continuava a loopare in quello stato
quando un condensatore si rompe dopo una certa tao di carica va in corto, siccome avevo notato in primis questo comportamento su altri dispositivi rotti ho pensato subito a questo infatti smontando tutto ho notato che alcuni condensatori erano messi male, comprati altri compatibili, dissaldati e risaldati e ora è come nuovo
prova a vedere il refresh ma dubito, altra cosa prova a rimettere la vecchia svga...
INFECTED
08-10-2009, 19:16
a me è successo questa estate il monitor era un hp 15'' lcd ma vecchiotto di qualche anno...
l'ho capito dal comportamento dell'lcd
da prima si spegneva e riaccendeva di rado come fa a te, oppure si spegneva e rimaneva spento
poi il problema è aumentato di frequenza, inoltre notavo che se alzavo al max il volume si spegneva
fino a quando ha iniziato a fare cosi (spegni accendi) con flash bianchi in mezzo
alla fine nn riusciva ad accendersi + continuava a loopare in quello stato
quando un condensatore si rompe dopo una certa tao di carica va in corto, siccome avevo notato in primis questo comportamento su altri dispositivi rotti ho pensato subito a questo infatti smontando tutto ho notato che alcuni condensatori erano messi male, comprati altri compatibili, dissaldati e risaldati e ora è come nuovo
prova a vedere il refresh ma dubito, altra cosa prova a rimettere la vecchia svga...
A me è un Samung T200 acquistato a novembre dell'anno scorso e ha sempre funzionato benissimo, prima di mettere questa vga... non è cmq così grave come il tuo, non credo siano i condensatori, piuttosto qualche problema software o qualche settaggio....
Di rimettere la vecchia vga non se ne parla, troppo casino..... vedrò se peggiora nel tempo..... potrebbe essere il cavo dvi? forse potrebbe essersi danneggiato durante il cambio di vga... chissà
Grazie per il supporto cmq ;)
devil_mcry
08-10-2009, 19:26
A me è un Samung T200 acquistato a novembre dell'anno scorso e ha sempre funzionato benissimo, prima di mettere questa vga... non è cmq così grave come il tuo, non credo siano i condensatori, piuttosto qualche problema software o qualche settaggio....
Di rimettere la vecchia vga non se ne parla, troppo casino..... vedrò se peggiora nel tempo..... potrebbe essere il cavo dvi? forse potrebbe essersi danneggiato durante il cambio di vga... chissà
Grazie per il supporto cmq ;)
mah nn so
il cavo di alimentazione mal connesso può dare sfarfallii strani ma questo sui crt nn so sugli lcd...
INFECTED
08-10-2009, 19:45
mah nn so
il cavo di alimentazione mal connesso può dare sfarfallii strani ma questo sui crt nn so sugli lcd...
Non so che pensare..... l'unica cosa di cui sono certo è che non voglio pensare sia colpa del monitor... boh
Se qualcun altro ha riscontrato questo problema mi faccia sapere... non vorrei sia colpa della scheda video a stò punto....
devil_mcry
08-10-2009, 19:48
Non so che pensare..... l'unica cosa di cui sono certo è che non voglio pensare sia colpa del monitor... boh
Se qualcun altro ha riscontrato questo problema mi faccia sapere... non vorrei sia colpa della scheda video a stò punto....
nn lo so...
Ok oggi siamo arrivati a cubetti giganti pixellosi....più barre giganti pixellose...più riavvi...
:) tolta....RMA?.....ops si è rotta una vite del supporto dissi originale dietro...
:ciapet: mi sa che la RMA me la scordo...
Andrò di HD5850...peccato volevo regalarla a mio nipote...
(a parte che ormai te la tirano dietro....)
Futura12
08-10-2009, 20:18
Ok oggi siamo arrivati a cubetti giganti pixellosi....più barre giganti pixellose...più riavvi...
:) tolta....RMA?.....ops si è rotta una vite del supporto dissi originale dietro...
:ciapet: mi sa che la RMA me la scordo...
Andrò di HD5850...peccato volevo regalarla a mio nipote...
(a parte che ormai te la tirano dietro....)
di certo non si è rotta da sola
travis^__^
08-10-2009, 20:39
di certo non si è rotta da sola
sicuramente era una scusa per autoconvincersia aprendere il nuovo prodotto per il vecchio :O:D
La molla l'ho rotta io.....non veniva questa maledetta... :(
Ma quel che mi chiedo è cosa sia successo.....
PaoloLast
09-10-2009, 16:09
Scusate, con il search non ho trovato una risposta, quindi chiedo! speriamo non mi lapidino!!
Ho una 4850 prima serie della sapphire, per intenderci quella a sigolo slot, e mi chiedevo cosa fosse un piccolo interruttore (switch) posto nella parte posteriore molto vicino ai connettori crossfire...
Grazie!!
Parappaman
09-10-2009, 16:14
Probabilmente è il convertitore NTSC/PAL per l'uscita tv.
PaoloLast
09-10-2009, 16:38
Probabilmente è il convertitore NTSC/PAL per l'uscita tv.
Mi pare che ha 2 uscite VGA e una S-VIDEO, è per gestire NTSC/PAL su quest'ultima?
Fantomatico
09-10-2009, 20:46
Ho finito Crysis Warhead per la prima volta con questa scheda...esperienza fantastica veramente: in dx9 fluidissimo in ogni occasione, e anche in dx 10 godibilissimo quasi sempre sopra i 30 fps...1280 x 1024, motion blur tradizionale, ombre su giocatore, il resto entusiasta (le vecchie dx10).
;)
Parappaman
09-10-2009, 22:24
Mi pare che ha 2 uscite VGA e una S-VIDEO, è per gestire NTSC/PAL su quest'ultima?
Yes :cool:
Ho finito Crysis Warhead per la prima volta con questa scheda...esperienza fantastica veramente: in dx9 fluidissimo in ogni occasione, e anche in dx 10 godibilissimo quasi sempre sopra i 30 fps...1280 x 1024, motion blur tradizionale, ombre su giocatore, il resto entusiasta (le vecchie dx10).
;)
Gira bene con 2GB di ram ?
Fantomatico
10-10-2009, 09:35
Ho giocato su XP e con 2 gb di ram non c'è nessun problema, almeno a default...ricordo che nel passato avevo provato a modificare delle stringhe di alcuni file (per evitare il texturesstreaming) con il risultato che ho ottenuto alcuni crash da un livello all' altro, e un utilizzo più consistente della memoria intorno ai 2 gb. Quindi per concludere in breve, meglio avere 3 gb di memoria su xp (o 4 su Vista) se si vuole tenere il gioco "modificato"...tutto qui.
devil_mcry
10-10-2009, 10:39
io con l'svga da 1gb, 2gb di ram centrale, vista32bit giocavo in dx10 con AA2x tutto al max mi pare...
controllando la saturazione della ram era sempre sotto i 2gb però penso che questo era agevolato dal gb di video ram
ragazzi ho un problema xkè il pci mi funziona a 4x? :(
ragazzi ho un problema xkè il pci mi funziona a 4x? :(
la vga va messa in quello blu.. non in quello nero...
in quello blu l'ho messa :D
in gpuz mi da 16x@4x
in quello blu l'ho messa :D
in gpuz mi da 16x@4x
cristo che strano! si dovrebbe impostare da bios cmq...
cristo che strano! si dovrebbe impostare da bios cmq...
grazie lo stesso ho risolto cmbiando il fix della pci ex :D
Fantomatico
10-10-2009, 18:12
Ragazzi mi sapete dire da dove attivo il v-sync (sincronizzazione verticale) nel CCC? Avendo usato Nvidia fino a poco tempo fa, non ricordo più con sicurezza...
ScreamingFlower
12-10-2009, 18:46
Ho appena montato questa bella scheduzza :D nessun problema per la parte video in sè, ma mi è comparso un problema audio che credo sia legato all'audio hd della scheda.
Nel normale uso del pc non noto niente di strano, ma se avvio un gioco, sento un rumore di sottofondo provenire dalle casse, come se fosse un'interferenza. Ho una scheda audio integrata Realtek, i driver sono aggiornati, sono su Vista. Ho provato anche a mettere i driver HD ATI che si trovano sul sito Realtek ma non cambia niente.
Il "rumore" sparisce solo se spengo le casse dall'interruttore, se abbasso solo il volume si continua a sentire, cosa posso tentare per risolvere? :confused:
Futura12
12-10-2009, 18:54
Te lo dico io,gira male. E non li dico perchè ho 8Gb....ne basterebbero 3 per farlo andare a dovere...ma io parlo di DX10 reali su sistema a 64 bit. Anche perchè è inutile continuare con la storia delle DX10 su XP..perchè non esistono.
29Leonardo
12-10-2009, 21:24
Ho appena montato questa bella scheduzza :D nessun problema per la parte video in sè, ma mi è comparso un problema audio che credo sia legato all'audio hd della scheda.
Nel normale uso del pc non noto niente di strano, ma se avvio un gioco, sento un rumore di sottofondo provenire dalle casse, come se fosse un'interferenza. Ho una scheda audio integrata Realtek, i driver sono aggiornati, sono su Vista. Ho provato anche a mettere i driver HD ATI che si trovano sul sito Realtek ma non cambia niente.
Il "rumore" sparisce solo se spengo le casse dall'interruttore, se abbasso solo il volume si continua a sentire, cosa posso tentare per risolvere? :confused:
Forse hai installato erroneamente anche i driver audio hd...prova a disinstallare tutto e a mettere i driver individuali ( CCC+Display e stop).
ScreamingFlower
12-10-2009, 23:21
Forse hai installato erroneamente anche i driver audio hd...prova a disinstallare tutto e a mettere i driver individuali ( CCC+Display e stop).
Grazie, ho provato ma il fruscio resta (anche quando ad esempio scorro le pagine web verso il basso), allora ho abbassato il volume dal subwoofer e ora, anche se dalla barra di Windows devo tenere un volume più alto del normale, non sento più il rumore di sottofondo :fagiano:
Avevo postato qui perchè è successo contemporaneamente al cambio della scheda video, penso c'entri comunque qualcosa l'output audio hdmi, peccato che sono dovuta stare dietro all'audio invece che testare la scheda :D
fabio.i75
13-10-2009, 11:53
Scusate ma che vuol dire quando in questa scheda video si accende ad intermittenza la spia rossa e anche la ventola va ad intermittenza? Non mi da nessun segnale video. Mi capita questo da poco fà quando ho dovuto smontarla per mettere mano al clear cmos che sta sotto.
Ciao a tutti, possiedo questa scheda e ho appena preso il dissipatore Artic Twin Turbo perchè con i giochi di ultima generazione mi si spegneva il pc tanto scaldava. Ho montato il dissipatore non senza qualche difficoltà (meledetti dissipatorini passivi) e adesso volevo chiedere un paio di cose:
- perchè non vedo la temperatura nella scheda Ati Overdrive del Catalyst Control Center? quel problema l'ho risolto con CPUID Hardware Monitor, però ho ancora qualche dubbio, infatti mentre con il dissi stock andava sopra i 100°C, adesso non sale oltre i 65/66 °C. Può essere il sensore sballato? Anche perchè se tocco le punte degli heat pipe scottano da non potere tenere il dito premuto "forte"
- perchè non riesco a controllare la ventola?? la ventola l'ho attaccata direttamente alla scheda videa dove era attaccata quella stock. Nella scheda Ati Overdrive del CCC non c'è la possibilità di comandarla, e neanche con programmini tipo Ati Tray Tools riesco (nell'apposita sezione mi dice che non c'è hardware supportato). Oltretutto le ventole sono quasi sempre ferme, a parte quando il pc si accende, che girano per qualche secondo, e quando gioco (ma non sempre).
Spero in una risposta anche perchè ho cercato parecchio ma invano :(
travis^__^
13-10-2009, 18:58
Scusate ma che vuol dire quando in questa scheda video si accende ad intermittenza la spia rossa e anche la ventola va ad intermittenza? Non mi da nessun segnale video. Mi capita questo da poco fà quando ho dovuto smontarla per mettere mano al clear cmos che sta sotto.
ti avrei detto che è un problema di alimentazione se non avessi lo stesso alimentatore tuo e mai un problema...:D sei sicuro di averi inserito bene la VGA? e l'alimentazione esterna? nel bios avevi fixato il pci per cloccare? sono soltanto idee...:)
fabio.i75
13-10-2009, 19:16
ti avrei detto che è un problema di alimentazione se non avessi lo stesso alimentatore tuo e mai un problema...:D sei sicuro di averi inserito bene la VGA? e l'alimentazione esterna? nel bios avevi fixato il pci per cloccare? sono soltanto idee...:)
Grazie travis alla fine la VGA non c'entrava niente, ho cambiato cpu e tutto funziona perfettamente adesso ho rimesso il phenom e funziona, il tutto è nato dopo un tentativo di clear cmos...
travis^__^
13-10-2009, 19:28
Grazie travis alla fine la VGA non c'entrava niente, ho cambiato cpu e tutto funziona perfettamente adesso ho rimesso il phenom e funziona, il tutto è nato dopo un tentativo di clear cmos...
prego, però è strano che con un clear cmos smetta di funzionare la vga....:mbe:
fabio.i75
13-10-2009, 19:35
prego, però è strano che con un clear cmos smetta di funzionare la vga....:mbe:
Non era solo la vga in pratica appena premevo il tasto dell'alimentatore il pc partiva e anche tutte le ventole ma non dava nessun segnale video e la vga aumentava e diminuiva i giri della ventola a intervalli di 1secondo, lampeggiava anche quella spia rossa ma non quella dell'alimentazione ma quella + vicina alle uscite DVI.
supermightyz
13-10-2009, 21:06
Ragazzi come vi gira nfs shift con questa scheda? A me ci sono cali abbastanza frequenti sotto i 30fps...è ottimizzato male oppure la nostra 4850 inizia ad arrancare con certi giochi?
Futura12
13-10-2009, 21:20
Ragazzi come vi gira nfs shift con questa scheda? A me ci sono cali abbastanza frequenti sotto i 30fps...è ottimizzato male oppure la nostra 4850 inizia ad arrancare con certi giochi?
Non è ottimizzato per le Ati di conseguenza con la 4850 è quasi impossibile giocare.
supermightyz
13-10-2009, 21:38
Non è ottimizzato per le Ati di conseguenza con la 4850 è quasi impossibile giocare.
Me l'ero immaginato..peccato ero l'unico della serie nfs che iniziava ad intrigarmi...
travis^__^
13-10-2009, 22:56
Me l'ero immaginato..peccato ero l'unico della serie nfs che iniziava ad intrigarmi...
allora non hai mai giocato "Uderground 2" o "Most Wanted" quelli si che erano belli, questi nuovi non li compro mai perchè è un po' come coi giochi di calcio...ogni anno la solita minestra riscaldata...:O
mcgyver83
13-10-2009, 23:04
Permettimi di dissentire: io con il pc in sign gioco a 1280x1024 con tutto al massimo.
fabio.i75
13-10-2009, 23:08
Permettimi di dissentire: io con il pc in sign gioco a 1280x1024 con tutto al massimo.
Quoto, anche io a 1440x900 e tutto al massimo ci gioco benissimo ogni tanto ho qualche calo sui 30 fps ma solo per 1 scondo poi torna a girare fra 50 e 55fps.
anche io tutto al massimo :D
barchitiello
14-10-2009, 10:50
amico :) ....rinomina il file shift.exe nella cartella di installazione del gioco in fuel.exe e vedi come vola poi (non è uno scherzo)
supermario
14-10-2009, 13:00
amico :) ....rinomina il file shift.exe nella cartella di installazione del gioco in fuel.exe e vedi come vola poi (non è uno scherzo)
serio? :O
che ottimizzazioni ci sono?
barchitiello
14-10-2009, 13:42
serio? :O
che ottimizzazioni ci sono?
aumenta il framerate :) e non ti so dire il perchè... :)
Non direi
A me ogni tanto cala per poco sui 27/28 fps quando ci sono molte macchine (ed è lo stesso giocabilissimo), ma comunque gioco in 1920x1080 AA2X AF16X
Ho fatto un video (scusate qualità e guida di mer... ma era tanto per far vedere il framerate :D)
http://www.youtube.com/watch?v=G4m_X_OIuyk
Sta scheda è ancora una bomba :D
Non direi
A me ogni tanto cala per poco sui 27/28 fps quando ci sono molte macchine (ed è lo stesso giocabilissimo), ma comunque gioco in 1920x1080 AA2X AF16X
Ho fatto un video (scusate qualità e guida di mer... ma era tanto per far vedere il framerate :D)
Yes! :O
supermario
14-10-2009, 14:46
e come mai io con 2 di quelle non faccio gli stessi numeri?:mbe: :read:
fabio.i75
14-10-2009, 15:09
e come mai io con 2 di quelle non faccio gli stessi numeri?:mbe: :read:
CPU limited?
supermario
14-10-2009, 15:11
maybe, ho un e8200@def (2.66ghz) ma dato che il framerate scende ben sotto i 20 quando ci sono molte auto e quando sono da solo nn supera mai i 40/45 non penso sia questo il motivo :D
io cmq gioco a 1680x1050 senza AA AF16X tutto a palla
fabio.i75
14-10-2009, 15:23
maybe, ho un e8200@def (2.66ghz) ma dato che il framerate scende ben sotto i 20 quando ci sono molte auto e quando sono da solo nn supera mai i 40/45 non penso sia questo il motivo :D
Io avevo il tuo stesso problema col NFS precedente e la HD4670, poi ho dovuto formattare e a SO pulito era tutta un'altra storia, girava alla grande. Prova a fare un po di pulizia e una bella deframmentazione con dreflagger magari qualcosa migliora.
supermario
14-10-2009, 15:48
mmm no ho win7 da meno di un mese nn direi sia quello il problema(al limite lo è win7 in se)
supermightyz
14-10-2009, 16:19
Non direi
è più o meno la situazione che ho io solo con 1680*1050:purtroppo odio i rallentamenti sotto i 30fps che,almeno io, percepisco molto bene. Sono MOLTO sensibile alla fluidità...
Non c'è modo di stabilizzare il frame rate usando qualche mod per eliminare dettagli inutili?
Perchè
1) Il crossfire con Shift non credo funzioni quindi è come se ne avessi una, alla mia poi ho tirato un pò il core e le memorie (690/1135 contro 625/993)
2) Hai il procio a default
3) E' diverso il SO e forse hai driver più vecchi.
supermario
14-10-2009, 17:38
Perchè
1) Il crossfire con Shift non credo funzioni quindi è come se ne avessi una, alla mia poi ho tirato un pò il core e le memorie (690/1135 contro 625/993)
1) bella merda :D
2) può essere c'è 1gigio di differenza
3) win7 e 9.9, manco tanto old :D
jackk11111
15-10-2009, 11:45
ciao a tutti, non so se qualcuno può aiutarmi, ho un p5ke wi-fi bios 1301 con un q6600 4gb ddr2 e un ati 4850 flashato per il problema della temperatura con uno dei 4 bios modificati. Sto provando ad installare windows seven 64 bit, ma quando termina l'installazione e si riavvia per il completamento dell'installazione mi esce il logo di avvio di windows ma il monitor va in stand by. lavorano per un po gli hard disk ma non va più avanti.rimane tutto nero. se lo faccio riavviare in modalità provvisoria esce completamento dell'installazione ma poi mi esce una finestra dove dice che non si puo continuare in modalità provvisoria, quindi riavvio ma sempre lo stesso problema citato prima.ho provato a riflashare la vga con un altro bios sempre con atiflash ma mi da un errore e il flash non parte.ho anche aggiornato il bios della motherboard è andato tutto a buon fine ma niente da fare.Con xp funziona tutto alla grande vorrei sapere se può essere un problema di vga che col seven può dare problemi perchè è flashato. e come potrei risolvere. grazie.
Xam the elder
15-10-2009, 18:59
Perchè
Ho la tua stessa cpu (la tengo a 2800 però) e stessa vga (ho la GS e la tengo con il core a 730-750).
Il gioco non da nessun problema con la visuale in soggettiva a nessuno, ma è con quella esterna che le magagne con le ati escon fuori... fai un video in cui mostri il FR con la visuale esterna e vedrai differenze notevol.
Max.
devil_mcry
15-10-2009, 19:48
ciao a tutti, non so se qualcuno può aiutarmi, ho un p5ke wi-fi bios 1301 con un q6600 4gb ddr2 e un ati 4850 flashato per il problema della temperatura con uno dei 4 bios modificati. Sto provando ad installare windows seven 64 bit, ma quando termina l'installazione e si riavvia per il completamento dell'installazione mi esce il logo di avvio di windows ma il monitor va in stand by. lavorano per un po gli hard disk ma non va più avanti.rimane tutto nero. se lo faccio riavviare in modalità provvisoria esce completamento dell'installazione ma poi mi esce una finestra dove dice che non si puo continuare in modalità provvisoria, quindi riavvio ma sempre lo stesso problema citato prima.ho provato a riflashare la vga con un altro bios sempre con atiflash ma mi da un errore e il flash non parte.ho anche aggiornato il bios della motherboard è andato tutto a buon fine ma niente da fare.Con xp funziona tutto alla grande vorrei sapere se può essere un problema di vga che col seven può dare problemi perchè è flashato. e come potrei risolvere. grazie.
improbabile, cmq rimetti il tuo e prova
Ho la tua stessa cpu (la tengo a 2800 però) e stessa vga (ho la GS e la tengo con il core a 730-750).
Il gioco non da nessun problema con la visuale in soggettiva a nessuno, ma è con quella esterna che le magagne con le ati escon fuori... fai un video in cui mostri il FR con la visuale esterna e vedrai differenze notevol.
Max.
No guarda a me anche con la visuale esterna non c'è il minimo problema.
Invece ho stuttering con quella interna (che comunque non mi interessa perchè la sfocatura quando si va veloci e l'abitacolo che si muove a buffo mi danno ai nervi)
Ciao a tutti, possiedo questa scheda e ho appena preso il dissipatore Artic Twin Turbo perchè con i giochi di ultima generazione mi si spegneva il pc tanto scaldava. Ho montato il dissipatore non senza qualche difficoltà (meledetti dissipatorini passivi) e adesso volevo chiedere un paio di cose:
- perchè non vedo la temperatura nella scheda Ati Overdrive del Catalyst Control Center? quel problema l'ho risolto con CPUID Hardware Monitor, però ho ancora qualche dubbio, infatti mentre con il dissi stock andava sopra i 100°C, adesso non sale oltre i 65/66 °C. Può essere il sensore sballato? Anche perchè se tocco le punte degli heat pipe scottano da non potere tenere il dito premuto "forte"
- perchè non riesco a controllare la ventola?? la ventola l'ho attaccata direttamente alla scheda videa dove era attaccata quella stock. Nella scheda Ati Overdrive del CCC non c'è la possibilità di comandarla, e neanche con programmini tipo Ati Tray Tools riesco (nell'apposita sezione mi dice che non c'è hardware supportato). Oltretutto le ventole sono quasi sempre ferme, a parte quando il pc si accende, che girano per qualche secondo, e quando gioco (ma non sempre).
Spero in una risposta anche perchè ho cercato parecchio ma invano :(
Nessuno ha opinioni?
fabio.i75
15-10-2009, 22:01
Scusate ma che temperature vi raggiunge sta scheda? A me è appena arrivata a 75°:sbavvv: nella mia stanza ci sono 21° immagino che in estate con 30° si scioglierà questa scheda:what:
Quoto, anche io a 1440x900 e tutto al massimo ci gioco benissimo ogni tanto ho qualche calo sui 30 fps ma solo per 1 scondo poi torna a girare fra 50 e 55fps.
Io devo acquistare la scheda e la 4850 e' una delle papabili (assieme alla 4870 alla 5750).
Premetto che giochero' per ora al max. a 1440 x 900 che e' la risoluzione max del mio monitor a 19 pollici.,
Unica cosa che chiedo alla nuova scheda e' che i giochi del momento girino con estrema fluidita' e non siano scattosi come mi capita adesso (ma ho un sistema alquanto obsoleto).
Leggendo questi thread dedicati mi sorge qualche dubbio anche se in consigli per gli acquisti tutte e 3 queste schede mi vengono dipinte come eccezionali...
Intanto che ci sono la butto li: che alimentatore dovrei metterci con questa scheda, considerando che la cpu e' una i5 e la mobo una Gigabyte P55 UD4??
fabio.i75
16-10-2009, 00:23
Io devo acquistare la scheda e la 4850 e' una delle papabili (assieme alla 4870 alla 5750).
Premetto che giochero' per ora al max. a 1440 x 900 che e' la risoluzione max del mio monitor a 19 pollici.,
Unica cosa che chiedo alla nuova scheda e' che i giochi del momento girino con estrema fluidita' e non siano scattosi come mi capita adesso (ma ho un sistema alquanto obsoleto).
Leggendo questi thread dedicati mi sorge qualche dubbio anche se in consigli per gli acquisti tutte e 3 queste schede mi vengono dipinte come eccezionali...
Intanto che ci sono la butto li: che alimentatore dovrei metterci con questa scheda, considerando che la cpu e' una i5 e la mobo una Gigabyte P55 UD4??
X quella risoluzione 4850 va benissimo considera che io con la CPU in firma non la sfrutto neanche al 100%, lo so x certo xkè ho fatto una prova sbloccando i 2 core disabilitati e sia nei giochi che nei benchmark come 3dmark06 andavo nettamente meglio quindi tu con quella CPU la sfrutti a pieno. Mentre ci 6 x 10€ di differenza prendila da 1GB anche se per ora a queste risoluzioni non servono, a parte giochi come GTA IV, potrebbero servirti + in là, ma magari avrai già cambiato scheda:D boh cmq io ho trovato un'occasionissima a 79€ in un negozio a Palermo e l'ho presa altrimenti l'avrei presa da 1GB per pochi € in +. Come ali non ricordo quanti ampere richiedesse questa scheda ma con un 550W buono dovresti averne da vendere.
X quella risoluzione 4850 va benissimo considera che io con la CPU in firma non la sfrutto neanche al 100%, lo so x certo xkè ho fatto una prova sbloccando i 2 core disabilitati e sia nei giochi che nei benchmark come 3dmark06 andavo nettamente meglio quindi tu con quella CPU la sfrutti a pieno. Mentre ci 6 x 10€ di differenza prendila da 1GB anche se per ora a queste risoluzioni non servono, a parte giochi come GTA IV, potrebbero servirti + in là, ma magari avrai già cambiato scheda:D boh cmq io ho trovato un'occasionissima a 79€ in un negozio a Palermo e l'ho presa altrimenti l'avrei presa da 1GB per pochi € in +. Come ali non ricordo quanti ampere richiedesse questa scheda ma con un 550W buono dovresti averne da vendere.
Di sicuro la scheda che scegliero' sara' ad 1 Gb.
Ti ringrazio per l' ennesima imbeccata su quella che mi convince sempre di piu' (la 4850) e ne approfitto ulteriormente per chiederti: la versione Vapor X ha effettivamente qualche pregio in piu'. Vale la pena di psendere qualche altro euro in piu'?
Ho letto le varie discussioni...fatto sta che è risaputo che shift dà molte magagne alle ati..dunque nn è (se c'è) problema di configurazione: per info potete vedere sul TD tecnico di NfS Shift (che io sappia ancora nn è uscita una patch ufficiale EA che risolva il problema..)
Scusate ma che temperature vi raggiunge sta scheda? A me è appena arrivata a 75°:sbavvv: nella mia stanza ci sono 21° immagino che in estate con 30° si scioglierà questa scheda:what:
Sicuramente ti conviene impostare un profilo 2D con relativa regolazione della velocità della ventola....a casa ho di tamb 17-18 gradi (fa freddo qui....ma tanto!!:D ) e sono arrivato a 32° fissi dela vga (in idle..con profilo 2D): quest'estate arrivavo sempre in idle sui 42-43°: il mio modello cmq è il sapphire design..con un dissi nn un granchè (oltre che un po' rumoroso..); consigliato per il settaggio dei profili ATT: per una guida vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917407
allora non hai mai giocato "Uderground 2" o "Most Wanted" quelli si che erano belli, questi nuovi non li compro mai perchè è un po' come coi giochi di calcio...ogni anno la solita minestra riscaldata...:O
Qui nn sono molto d'accordo (a differenza della questione su fifa o pes): questa di shift è stata una rivoluzione nel mondo "classico" di NFS...nn più corse clandestine ed eccessive truzzaggini macorse ufficiali..sempre arcade (e nn simulazione vera e propria), ma un gran cambiamento: c'è chi lo odia (forse perchè amava i vecchi NFS..effettivamente minestra riscaldata, anche se potevano divertire) e chi lo esalta..ma ad una prima impressione sembra convincente!
Bè una cosa è giocare a 1680 o più un'altra a 1280..e penso che quelli con nvidia nn avranno di questi problemi...:(
fabio.i75
16-10-2009, 11:10
Di sicuro la scheda che scegliero' sara' ad 1 Gb.
Ti ringrazio per l' ennesima imbeccata su quella che mi convince sempre di piu' (la 4850) e ne approfitto ulteriormente per chiederti: la versione Vapor X ha effettivamente qualche pregio in piu'. Vale la pena di psendere qualche altro euro in piu'?
La vapor X ha un sistema di dissipazione migliore da quello che ho letto, ma costa parecchio :asd:
Sicuramente ti conviene impostare un profilo 2D con relativa regolazione della velocità della ventola....a casa ho di tamb 17-18 gradi (fa freddo qui....ma tanto!!:D ) e sono arrivato a 32° fissi dela vga (in idle..con profilo 2D): quest'estate arrivavo sempre in idle sui 42-43°: il mio modello cmq è il sapphire design..con un dissi nn un granchè (oltre che un po' rumoroso..); consigliato per il settaggio dei profili ATT: per una guida vedi qui:
Ma i 75° me li ha raggiunti dopo + di 1 ora di gioco non in idle
Fantomatico
16-10-2009, 11:50
Ragazzi una informazione, se volessi overcloccare la mia vga, meglio puntare sul core o sulla memoria? Dove si ottengono maggiori fps?
Ragazzi una informazione, se volessi overcloccare la mia vga, meglio puntare sul core o sulla memoria? Dove si ottengono maggiori fps?
su entrambi si ottiene un buon incremento, ma considerando che la 4850 è bandwith limited meglio occare prima la memoria per bene! :)
su entrambi si ottiene un buon incremento, ma considerando che la 4850 è bandwith limited meglio occare prima la memoria per bene! :)
@def è molto limited... :(
Markos83
16-10-2009, 16:42
Salve a tutti ragazzi, avrei un problema nn so se più o meno grave.. Ho una gigabyte 4850 collegata ad un lcd 19 in vga. settimana scorsa ho provato a collegarla tramite uscita s video ad un piccolo televisore 15 pollici per testare il cavo che era 1 pò vecchiotto e che avrei dovuto utilizzare su di un altro pc.
Finita la prova l'ho riattaccata all'lcd ma ad un certo punto (prima ancora di entrare in Windows Xp) praticamente subito dopo la schermata del logo di Win con la barra sotto che carica, lo schermo si è spento dicendo assenza di segnale anche se la cpu continuava a lavorare. Ho pensato che era rimasta memorizzata la precedente uscita s video (benchè l'avessi scollegata) cmq ho resettato e al riavvio successivo nessun problema.. Ho notato che tale 'avvio mancato' lo fa una volta si ed una no.. Posso anche sorvolare su ciò, basta resettare e dopo parte il S.O. La cosa grave è che avviando i giochi il frame rate si è praticamente dimezzato come se la potenza della vga fosse divisa in 2 monitor, ammesso che la gestione dual display porti a tale risultato.. Ho provato di tutto, reistallando i driver, facendo pulizia con drive cleaner, driver sweeper.. niente da fare. Allora ho deciso di formattare (mi pare di aver fatto una formattazione veloce) ma il problema nei giochi è rimasto! Il mancato avvio sembrava essere risolto salvo ripresentarsi dopo 1 giorno con un messaggio a schermata blu: l'errore è causato dal file ATI2dvag. Inoltre ho notato che in cpuz nella sezione mainboard - graphic interface è riportato:
Version PCI express
Link Width x1
Max supported x16
come se la larghezza di banda fosse realmente castrata! A voi risulta?
Cosa posso fare? :cry:
Ma i 75° me li ha raggiunti dopo + di 1 ora di gioco non in idle
Allora la temp mi sembra normale..che modello hai?? Con un'oretta con SBK 09 ad es raggiungevo i 70° anche io (anche se faceva più caldo allora..); se vuoi abbattere le temp dovresti pensare ad un dissi nuovo, come il TwinTurbo!
Fantomatico
16-10-2009, 17:10
Eh si è vero...è parecchio limited sotto quell' aspetto...ok appena ho un po' di tempo faccio qualche prova...;)
fabio.i75
16-10-2009, 17:10
Allora la temp mi sembra normale..che modello hai?? Con un'oretta con SBK 09 ad es raggiungevo i 70° anche io (anche se faceva più caldo allora..); se vuoi abbattere le temp dovresti pensare ad un dissi nuovo, come il TwinTurbo!
Queste temperature non me la raggiungeva neanche la HD4670 che io credevo che fossero già tanti:) il modello è questo sapphire HD4850 512MB gddr3 pci-e DUAL DVI-I/TVO dovrebbe corrispondere a questa http://pan8.fotovista.com/dev/8/6/00951668/u_00951668.jpg
Queste temperature non me la raggiungeva neanche la HD4670 che io credevo che fossero già tanti:) il modello è questo sapphire HD4850 512MB gddr3 pci-e DUAL DVI-I/TVO dovrebbe corrispondere a questa http://pan8.fotovista.com/dev/8/6/00951668/u_00951668.jpg
Infatti...è il modello sapphire design che ho anche io (da 1GB)..:D Il dissi stock nn è un granchè (e oltretutto rumorosetto): il gioco immagino fosse pesantino (della serie Crysis..); comunque la temp se si mantiene in full su quelle temp nn è preoccupante...; ripeto, anch'io da un po' penso ad un bel dissi da metterci, lì sì che vai tranquillo!!;)
fabio.i75
16-10-2009, 17:20
Infatti...è il modello sapphire design che ho anche io (da 1GB)..:D Il dissi stock nn è un granchè (e oltretutto rumorosetto): il gioco immagino fosse pesantino (della serie Crysis..); comunque la temp se si mantiene in full su quelle temp nn è preoccupante...; ripeto, anch'io da un po' penso ad un bel dissi da metterci, lì sì che vai tranquillo!!;)
Vabè se le temp sono normali lo lascio così tanto per il momento non devo OC.
devil_mcry
16-10-2009, 17:21
io ho messo su l'accelero s1 rev2
d'estate 50 in full
ora va x i 40 in full, in idle sotto i 30 XD
a 725 mhz ovviamente :P a 750mhz invece scalda +o- uguale
Vabè se le temp sono normali lo lascio così tanto per il momento non devo OC.
Giusto..le temp per questo modello di vga penso siano in linea (con la stagione fredda magari un pochino sotto in full..); unica cosa , magari vedi la regolazione della ventola, in maniera tale che appena raggiunge una soglia di temp la ventola cominci a girare bene, riducendo ulteriore aumento di temp..
io ho messo su l'accelero s1 rev2
d'estate 50 in full
ora va x i 40 in full, in idle sotto i 30 XD
a 725 mhz ovviamente :P a 750mhz invece scalda +o- uguale
Sì, mi ricordo...e se nn ricordo male avevi aggiunto all'accelero, che è passivo, una bella ventolozza (magma se nn erro)...gran belle temperature!!:D Anche se in questi giorni la mia con dissi stock in idle se la cava bene: 32°!! Devo vedere un po' in full che fa...:D
devil_mcry
16-10-2009, 17:34
si magma... cmq ieri era tipo a 28 gradi, nn male... le temp sn basse mi sarebbe piaciuta una vmod semplice per salire un pò ma gia cosi va bene faccio 14k al 3Dmark06 che cn sta scheda e un dual nn e male
travis^__^
16-10-2009, 17:41
si magma... cmq ieri era tipo a 28 gradi, nn male... le temp sn basse mi sarebbe piaciuta una vmod semplice per salire un pò ma gia cosi va bene faccio 14k al 3Dmark06 che cn sta scheda e un dual nn e male
già bel risultato al 3dcacca:asd: scusami ma ormai non lo posso più sentire nominare....:D
devil_mcry
16-10-2009, 17:47
neanche a me dice molto ma almeno mi da un'idea sull'incremento... tt a default cn ram a 1066 facevo 11500... cn le rammine nuove e l'oc della cpu+svga ho avuto un bel boost
Infatti..sta scheda darà ancora soddisfazioni! :yeah:
fabio.i75
16-10-2009, 17:53
Giusto..le temp per questo modello di vga penso siano in linea (con la stagione fredda magari un pochino sotto in full..); unica cosa , magari vedi la regolazione della ventola, in maniera tale che appena raggiunge una soglia di temp la ventola cominci a girare bene, riducendo ulteriore aumento di temp..
L'ho volevo fare ma con quale programma? GPU-z non mi aiuta nel senso che non mi da tipo un file in cui registra le temp e le velocità della ventola per capire quado la ventola iizia a girare al massimo.:mc:
EDIT
Come non detto, non ricordavo la funzione log to file :)
devil_mcry
16-10-2009, 17:53
la mia me ne ha date, nel senso, mi ha fatto giocare a tutto senza noie, pure crysis in dx10 ad alti dettagli 1440x900 e aa2x e in oc si è comportata bene. ho testato RS 750mhz a 1.158v, molte 4850 nn superano i 700mhz alcune manco ci arrivano...
le ram della nostra poi su carta sembrano tira anche a 1160mhz... cmq le tengo 1050 per nn esagerare
L'ho volevo fare ma con quale programma? GPU-z non mi aiuta nel senso che non mi da tipo un file in cui registra le temp e le velocità della ventola per capire quado la ventola iizia a girare al massimo.:mc:
EDIT
Come non detto, non ricordavo la funzione log to file :)
Guarda, per semplificare usa ATI Tray Tools...c'è anche la guida sul forum!
Semplice e utilissimo!
la mia me ne ha date, nel senso, mi ha fatto giocare a tutto senza noie, pure crysis in dx10 ad alti dettagli 1440x900 e aa2x e in oc si è comportata bene. ho testato RS 750mhz a 1.158v, molte 4850 nn superano i 700mhz alcune manco ci arrivano...
le ram della nostra poi su carta sembrano tira anche a 1160mhz... cmq le tengo 1050 per nn esagerare
Ottimo, mi fai aumentare l'orgoglio per la mia schedozza...e venir voglia di testarla bene bene in OC (cosa che vorrei fare cmq con un altro dissi..ecco perchè aspetto)! Più che altro...a che freq la tieni in idle(2D)?? A me sotto i 270/470 nn va (artefatti)..
Fantomatico
16-10-2009, 18:31
Spero che dia delle belle soddisfazioni anche con modern warfare 2 che attendo tantissimo, magari sparandoci un bel 4x AA...:D io l'ho comprata da poco e ho notato veramente delle prestazioni ottimali, soprattutto grazie alla risoluzione che uso, 1280 x 1024.
Spero che dia delle belle soddisfazioni anche con modern warfare 2 che attendo tantissimo, magari sparandoci un bel 4x AA...:D io l'ho comprata da poco e ho notato veramente delle prestazioni ottimali, soprattutto grazie alla risoluzione che uso, 1280 x 1024.
A quelle risoluzioni ti andrà benissimo per tanto tempo!! Io la uso a 1680x1050 (dove l'AA nn serve più di tanto) e anche lì tantissime soddisfazioni: il nuovo CoD sarà un bel test di prova!:D Devo invece testarla con il nuovo NFS Shift..lì mi sa che saranno bassi gli fps...ma il problema è dell'ottimizzazione del gioco: le ati sembra nn digerirle bene...
fabio.i75
16-10-2009, 18:41
Semplice e utilissimo!
Ok grazie lo conoscevo ma non l'ho mai usato, stasera ci do un'occhiata:)
Ok grazie lo conoscevo ma non l'ho mai usato, stasera ci do un'occhiata:)
Figurati!;)
Ecco il link della guida ufficiale:
Fantomatico
16-10-2009, 18:46
A quelle risoluzioni ti andrà benissimo per tanto tempo!! Io la uso a 1680x1050 (dove l'AA nn serve più di tanto) e anche lì tantissime soddisfazioni: il nuovo CoD sarà un bel test di prova!:D Devo invece testarla con il nuovo NFS Shift..lì mi sa che saranno bassi gli fps...ma il problema è dell'ottimizzazione del gioco: le ati sembra nn digerirle bene...
Quando uscirà CoD sentiremo cosa diranno le nostre vga!:) hehe
Riguardo Shift...guarda se vuoi ti posso dire bene com'è la situazione... ho provato la demo, e per colpa del motore physix integrato nel gioco (non disattivabile), si hanno delle prestazioni un po' zoppicanti...non avendo una scheda video nvidia, i calcoli legati alla fisica non incidono sul comparto video, ma vanno a "colpire" la cpu...:( ... a volte con il mio pc ottengo anche 40 fps, 50 (nei momenti meno pesanti ovviamente) per poi finire sui 20 se si visualizzano su schermo più macchine, per non parlare del caso in cui ci si dovesse scontrare...tutto questo si sarebbe evitato se solamente si sarebbe potuto disabilitare il motore physix, cosa che non è possibile..
Quando uscirà CoD sentiremo cosa diranno le nostre vga!:) hehe
Riguardo Shift...guarda se vuoi ti posso dire bene com'è la situazione... ho provato la demo, e per colpa del motore physix integrato nel gioco (non disattivabile), si hanno delle prestazioni un po' zoppicanti...non avendo una scheda video nvidia, i calcoli legati alla fisica non incidono sul comparto video, ma vanno a "colpire" la cpu...:( ... a volte con il mio pc ottengo anche 40 fps, 50 (nei momenti meno pesanti ovviamente) per poi finire sui 20 se si visualizzano su schermo più macchine, per non parlare del caso in cui ci si dovesse scontrare...tutto questo si sarebbe evitato se solamente si sarebbe potuto disabilitare il motore physix, cosa che non è possibile..
Ottimo, grazie!! Mi hai riassunto la situazione, di cui sapevo solo in parte, avendo dato qualche occhiata sul TD tecnico..infatti mi scaricherò la demo per testare praticamente anche io; comunque si spera nell'uscita di qualche patch da parte di EA per alleviare il danno...:rolleyes:
Fantomatico
16-10-2009, 18:59
Ottimo, grazie!! Mi hai riassunto la situazione, di cui sapevo solo in parte, avendo dato qualche occhiata sul TD tecnico..infatti mi scaricherò la demo per testare praticamente anche io; comunque si spera nell'uscita di qualche patch da parte di EA per alleviare il danno...:rolleyes:
Prego:), bhe sarebbe proprio doveroso da parte di EA risolvere la situazione...altrimenti andrebbe proprio boicottato l'acquisto del gioco...spero VIVAMENTE che nel futuro non si ripresenti una situazione simile, saremo costretti a migrare a nvidia o alle console se ottenessimo risultati sotto i 30 fps.... :muro:
Prego:), bhe sarebbe proprio doveroso da parte di EA risolvere la situazione...altrimenti andrebbe proprio boicottato l'acquisto del gioco...spero VIVAMENTE che nel futuro non si ripresenti una situazione simile, saremo costretti a migrare a nvidia o alle console se ottenessimo risultati sotto i 30 fps.... :muro:
Pienamente d'accordo:D Un conto è ottimizzare il motore grafico con nvidia o ati (in base ai rapporti di partnership tra produttori), un altro è costringere giocatori con schede ati a doversi dannare con un gioco che dovrebbe scorrere liscio: e penso (spero) che la EA capisca che gran parte dei videogiocatori usa ATI..e che nn sono molto contenti delle prestazioni grafiche, dopo aver speso bei soldini per comprarsi il gioco!! A buon intenditore...;)
Markos83
16-10-2009, 19:21
Scusate, qualcuno che usa CPU-Z potrebbe dirmi cosa è riportato nella schermata mainboard riguardo al PCI express? Xchè forse la mia vga
:mbe: è sballata..
INFECTED
16-10-2009, 19:37
Scusate, qualcuno che usa CPU-Z potrebbe dirmi cosa è riportato nella schermata mainboard riguardo al PCI express? Xchè forse la mia vga
:mbe: è sballata..
Link Width 16x
Max. Supported 16x
Markos83
16-10-2009, 20:01
ti ringrazio.. E' come pensavo, è successo qualcosa x cui si è modificato quel valore e ora i giochi vanno quasi al rallentatore.. Ho visto che è 1 problema che può affliggere la mia scheda madre che è una gigabyte p35 ds3r solo che apparentemente nn c'è soluzione..! o forse si è fregata la 4850.. non so che fare..
INFECTED
16-10-2009, 20:14
ti ringrazio.. E' come pensavo, è successo qualcosa x cui si è modificato quel valore e ora i giochi vanno quasi al rallentatore.. Ho visto che è 1 problema che può affliggere la mia scheda madre che è una gigabyte p35 ds3r solo che apparentemente nn c'è soluzione..! o forse si è fregata la 4850.. non so che fare..
Naaaaa non preoccuparti, è sicuramente un problema software.... devi solo capire dove intervenire..... una soluzione drastica sarebbe formattare, al massimo ti fai una immagine del tuo disco attuale con un programma tipo acronis true image, e poi provi a formattare, se il problema non si è risolto neanche dopo aver formattato allora ripristini l'immagine attuale e vai a dare un occhiata nel bios
scusate ragazzi con la mobo in firma posso mettere la scheda video (sola quindi non in crossfire) sul secondo slot pci-e?
Noodles85
16-10-2009, 23:40
Qualcuno mi sa dire fino a che frequenze posso portare la mia scheda? Per gudagnare fps mi conviene, o è meglio alzare il procio?
Eh si è vero...è parecchio limited sotto quell' aspetto...ok appena ho un po' di tempo faccio qualche prova...;)
si, soprattutto se giochi da 1680 in su come risoluzione..
devil_mcry
17-10-2009, 00:41
Semplice e utilissimo!
Ottimo, mi fai aumentare l'orgoglio per la mia schedozza...e venir voglia di testarla bene bene in OC (cosa che vorrei fare cmq con un altro dissi..ecco perchè aspetto)! Più che altro...a che freq la tieni in idle(2D)?? A me sotto i 270/470 nn va (artefatti)..
Sto alto,300/993 le ram nn le ho downcloccate, cmq cosi passa i test di att e furemark
Sto alto,300/993 le ram nn le ho downcloccate, cmq cosi passa i test di att e furemark
Ah ok..io abbassando ho guadagnato (in idle) molto in temp...ma tu giustamente, con l'accelero, nn hai di questi problemi!:)
Futura12
17-10-2009, 01:20
Ti dico che non è un problema software,ti consiglio un reset CMOS....anche io ho la P35-DS3-R una volta installata la 260...al posto della 4850 il bus pci.ex andava a 1x...:confused: poi ho smanettato un po....e alla fine sono riuscito a farlo andare alla frequenza esatta...nn ti so dire come ho fatto...ma alla fine dopo molteplici bestemmie ci sono riuscito.
Mi era successo anche con la 8800GTS G80....che andava a 4X....poi alla fine modificando i parametri ho raggiunto i 16x senza alcdun problema,d'altronde ci lavoro con i pc;)
Sta motherboard è un po strana ma se configurata bene è una scheggia...oramai la mia P35 ha oltre 2 anni...ho speso 95€...i migliori spesi negli ultimi due anni...se mi va domani compro un Q9xxx e alzo ulteriolmente la sua vita,se trovo un Quad 775 decente e a poco davvero va a durare 4 anni:Prrr:
devil_mcry
17-10-2009, 11:37
Ah ok..io abbassando ho guadagnato (in idle) molto in temp...ma tu giustamente, con l'accelero, nn hai di questi problemi!:)
si infatti :P l'ho fatto tanto x avere consumi + bassi, oltretutto le ram sono "all'aria aperata" quindi le temp della gpu nn sono + influenzate da loro
si infatti :P l'ho fatto tanto x avere consumi + bassi, oltretutto le ram sono "all'aria aperata" quindi le temp della gpu nn sono + influenzate da loro
:mano:
DrossBelly
17-10-2009, 14:44
Io con la mia Gs a 100/200 al momento sono a 28° con velocità 14 (tramite ATT ovviamente e con pc incastrato sotto mobile eeheh), se continua così quest'inverno dovrò scaldarla per non farla ghiacciare:D
Quest'estate col profilo 2d mi stava sui 37° di punta(mese di Agosto), senno sui 35° mentre sotto stress con Crisys adesso col profilo 3d arrivo al massimo a 46° con velocità 50 mentre quest'estate la punta è stata 57°
Io con la mia Gs a 100/200 al momento sono a 28° con velocità 14 (tramite ATT ovviamente e con pc incastrato sotto mobile eeheh), se continua così quest'inverno dovrò scaldarla per non farla ghiacciare:D
Quest'estate col profilo 2d mi stava sui 37° di punta(mese di Agosto), senno sui 35° mentre sotto stress con Crisys adesso col profilo 3d arrivo al massimo a 46° con velocità 50 mentre quest'estate la punta è stata 57°
Ottime temp..a me a quelle freq la sapphire nn scende....:( Una cosa comunque s'è capita: il dissi della sapphire design è il peggiore delle 4850 (credo..):doh:
PS: evviva il dissi stock della sapphire!!:D
devil_mcry
17-10-2009, 15:51
Ottime temp..a me a quelle freq la sapphire nn scende....:( Una cosa comunque s'è capita: il dissi della sapphire design è il peggiore delle 4850 (credo..):doh:
PS: evviva il dissi stock della sapphire!!:D
mah no la toxic scalda d+
la design è single slot le altre sn tute dual slot la mia è sempre stata sotto gli 80° anche se in idle era molto calda ma questo xke hanno fatto un profilo conservativo dal punto di vista del rumore
mah no la toxic scalda d+
la design è single slot le altre sn tute dual slot la mia è sempre stata sotto gli 80° anche se in idle era molto calda ma questo xke hanno fatto un profilo conservativo dal punto di vista del rumore
Mhm, nn saprei la toxic come si comporta!
Comunque io ho la design dual slot, ed esiste anche la toxic dual slot
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.firingsquad.com/hardware/sapphire_toxic_4850_dual_slot_review/images/01.jpg&imgrefurl=http://www.firingsquad.com/media/article_image.asp/2362/01&usg=__iZp7kCsTdV3Bwl6-09Kb-epaKd8=&h=1200&w=1600&sz=382&hl=it&start=5&um=1&tbnid=dMfYqCeByHVCmM:&tbnh=113&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3D4850%2Btoxic%2Bdual%2Bslot%26hl%3Dit%26um%3D1
tra le due nn saprei chi dissipa meglio! Tu mi sa avevi la single slot..ma per la dual, imho, in quanto a rumore nn ci siamo: se la mantieni a bassissimi giri nn si sente (come normale che sia, dopotutto), ma già al 10% (io la tengo così la velocità) si sente abbastanza!!
EDIT_la toxic è solo dual!!
devil_mcry
17-10-2009, 16:25
Mhm, nn saprei la toxic come si comporta!
Comunque io ho la design dual slot, ed esiste anche la toxic dual slot
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.firingsquad.com/hardware/sapphire_toxic_4850_dual_slot_review/images/01.jpg&imgrefurl=http://www.firingsquad.com/media/article_image.asp/2362/01&usg=__iZp7kCsTdV3Bwl6-09Kb-epaKd8=&h=1200&w=1600&sz=382&hl=it&start=5&um=1&tbnid=dMfYqCeByHVCmM:&tbnh=113&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3D4850%2Btoxic%2Bdual%2Bslot%26hl%3Dit%26um%3D1
tra le due nn saprei chi dissipa meglio! Tu mi sa avevi la single slot..ma per la dual, imho, in quanto a rumore nn ci siamo: se la mantieni a bassissimi giri nn si sente (come normale che sia, dopotutto), ma già al 10% (io la tengo così la velocità) si sente abbastanza!!
EDIT_la toxic è solo dual!!
no la mia è questa
http://www.techpowerup.com/img/08-07-17/Sapphire_Radeon_HD_4850_1GB_01.jpg
tu hai anche il pcb corto rispetto alla mia
no la mia è questa
http://www.techpowerup.com/img/08-07-17/Sapphire_Radeon_HD_4850_1GB_01.jpg
tu hai anche il pcb corto rispetto alla mia
La tua single slot col dissi stock doveva fare sicuramente meno rumore della mia, che è dual slot:
http://img.hexus.net/v2/news/sapphire/sapphire-new4850.jpg
il fatto è che la mia dovrebbe raffreddare di più della tua (con dissi stock), a scapito del rumore, ma nn so se sia effettivamente così (ecco perchè nn mi convince tanto questo dissi..)
Fantomatico
17-10-2009, 17:39
Io ho quella 4850, il modello della Sapphire ed è fredda...40 gradi in idle, in full non supera i 65...e non ho assolutamente un case gigante. :)
La tua single slot col dissi stock doveva fare sicuramente meno rumore della mia, che è dual slot:
http://img.hexus.net/v2/news/sapphire/sapphire-new4850.jpg
il fatto è che la mia dovrebbe raffreddare di più della tua (con dissi stock), a scapito del rumore, ma nn so se sia effettivamente così (ecco perchè nn mi convince tanto questo dissi..)
il concetto non sta in piedi... :sofico:
Io ho quella 4850, il modello della Sapphire ed è fredda...40 gradi in idle, in full non supera i 65...e non ho assolutamente un case gigante. :)
Quale delle due?? La dual slot? Ma alla fine nn è che sia calda..ci sono molte vga che "bruciano": magari quella della sapphire design nn è la più dissipante ma rimane un'ottima scheda..e ne sono orgoglioso!!:D A me opra in idle è salita sui 33-34° (con tamb che è salita sui 18-19°: quindi con un ambiente freddino); d'estate, con tamb anche di 27-28°, arrivava in idle a 43-44°...diciamo che vanno più che bene.....certo che un bel dissipatorino migliorerebbe le cose!;)
il concetto non sta in piedi... :sofico:
Sul fatto del rumore?? Effettivamente hai ragione :) : molti dissi con piccole ventole aumentano gli rpm è fanno molto casino...però l'idea mia era che con un bel dissi grande la dissipazione fosse migliore; ma è evidente che altre 4850 (vedi gs) dissipano molto meglio..:p
Markos83
17-10-2009, 18:10
Ti dico che non è un problema software,ti consiglio un reset CMOS....anche io ho la P35-DS3-R una volta installata la 260...al posto della 4850 il bus pci.ex andava a 1x...:confused: poi ho smanettato un po....e alla fine sono riuscito a farlo andare alla frequenza esatta...nn ti so dire come ho fatto...ma alla fine dopo molteplici bestemmie ci sono riuscito.
Mi era successo anche con la 8800GTS G80....che andava a 4X....poi alla fine modificando i parametri ho raggiunto i 16x senza alcdun problema,d'altronde ci lavoro con i pc;)
Sta motherboard è un po strana ma se configurata bene è una scheggia...oramai la mia P35 ha oltre 2 anni...ho speso 95€...i migliori spesi negli ultimi due anni...se mi va domani compro un Q9xxx e alzo ulteriolmente la sua vita,se trovo un Quad 775 decente e a poco davvero va a durare 4 anni:Prrr:
Avevo provato a formattare ma non avevo risolto niente.. Ho provato a smanettare 1 pò dal bios leggendo qualcosa relativamente al problema che pare affliggere la nostra scheda ma niente.. allora l'ho portato dal mio tecnico di fiducia il quale dopo 1 giorno di prova con vari giochi, mi ha detto che la banda del pci express era stabilmente a x16 senza essere intervenuto su niente.. Forse casa mia sta antipatica alla mia mobo.. :rolleyes:
Ragazzi, ma è possibile che la mia 4850 Gainward con la ventola praticamente sempre a minimo (regalata tramite rheobus) sta solo a 37° in idle e 50° al max in full load?!?! GPU-Z segna le giuste temperature?
rosauro84
18-10-2009, 13:14
Ragazzi, ma è possibile che la mia 4850 Gainward con la ventola praticamente sempre a minimo (regalata tramite rheobus) sta solo a 37° in idle e 50° al max in full load?!?! GPU-Z segna le giuste temperature?
idem anche di meno in full load :sofico:
devil_mcry
18-10-2009, 13:23
idem anche di meno in full load :sofico:
la mia in full fa 44° XD
kinotto88
18-10-2009, 13:56
With Gainward you can!
:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.