PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5B Deluxe WiFi-AP - Intel 965

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 [93] 94 95 96 97 98 99 100

kontimatteo
16-07-2010, 11:39
Ragazzi sapete se la P5B liscia ha il WOL (wake up on lan)?
Da manuale su sito Asus danno WOL by PME (Wake On Lan by Power Managent Events), quindi direi che la risposta è si.

Grazie per la risposta, ma c'è da abilitare qualcosa come mi aspettavo io nel bios? Perchè io non ho trovato nessuna voce che parlasse di ciò...

giorgmes
17-07-2010, 12:26
Un paio di giorni fa mentre ascoltavo la musica mi si è spento il computer di botto. Mi sono avvicinato scalzo, e mi sono sentito bagnare i piedi. E' schiantata la pompa del mio impianto a liquido, dal nulla! Avevo modificato il sistema Tribe della thermaltake (un troiaio, lo comprai solo perché lo pagai nuovo in un'asta 45€ spedizione compresa) per farlo stare completamente dentro al case, per fortuna la pompa l'avevo messa sul fondo... Si è rotta nell'attacco del tubo prefabbricato con la plastica della pompa.

Non si è bruciato niente, funziona tutto come prima, a parte il cd che sembra essere morto (ora verificherò) e il raid 1 che comunque si sta ricostruendo in questo momento.

Ho un dissipatore che avevo comprato per un altro sistema, (Freezer Pro rev 2.0) che ho montato al posto del water block, ma dissipa male. La ventola non funziona (l'attacco è a 4 pin), ho provato anche a spellare i fili per attaccarli direttamente al molex, ma fa qualche giro solo all'accensione del computer e poi muore... ci ho messo una ventola da 12cm a bassi giri, ma il processore brucia, e in full sale anche sopra gli 80 gradi. Va bene che fa un caldo boia, ma mi sembra eccessivo. Il dissipatore dovrebbe essere montato bene, perché scalda tantissimo, quindi il passaggio di calore dovrebbe esserci. Forse dovrei metterci una ventola ad alta velocità di rotazione, ma fra una ventina di giorni traslocherò, quindi non è il momento per pensarci. Dimenticavo di dire che ovviamente sono a default.

Comunque visto quello che è successo direi che sono stato fortunato...

giorgmes
17-07-2010, 12:44
Ma se si vuole veramente vedere una differenza tra il dì e la notte bisogna operare sul reparto disco montando magari un bell SSD.

La cosa più intelligente degli ultimi post. Veramente la differenza è dal giorno alla notte, confermo. Clicchi su outlook, non ce la fai a contare fino a 1 ed è già aperto... e così via per un sacco di altri programmi. Sembra quasi di usare la RAM, nessun rumore e caricamento rapido!

Non capisco poi perché la cattiveria degli ultimi post, non vedo perché in un thread dovrebbero esserci rancori personali... Se a qualcuno le persone che bazzicano da queste parti non stanno simpatiche, basta non leggere! Stavo appunto facendo i complimenti a tutti e poi è successo quell'episodio! Eh eh!

Lino P
17-07-2010, 13:43
La cosa più intelligente degli ultimi post. Veramente la differenza è dal giorno alla notte, confermo. Clicchi su outlook, non ce la fai a contare fino a 1 ed è già aperto... e così via per un sacco di altri programmi. Sembra quasi di usare la RAM, nessun rumore e caricamento rapido!

Non capisco poi perché la cattiveria degli ultimi post, non vedo perché in un thread dovrebbero esserci rancori personali... Se a qualcuno le persone che bazzicano da queste parti non stanno simpatiche, basta non leggere! Stavo appunto facendo i complimenti a tutti e poi è successo quell'episodio! Eh eh!

capita ;)

Lomba89
17-07-2010, 17:19
Ciao a tutti!
Volevo porvi una domanda...io posseggo le ram in firma che sono 2 stick da 1 Gb l'uno...
Mi sono state regalate delle corsair 800 Mhz con latenze 5-5-5-18 sempre un kit da 2x1Gb
L'altro giorno ho provato a installarle insieme alle mie settando i tempi di latenza a 5-5-5-18 e mi succede questo:
Se le ram sono entrambe in dual-channel nn mi fa il boot
Se le inverto mi fa il boot ma mi vede solo 3 Gb di ram! (a volte non boota nemmeno cosi -.-)
premetto che ho l'ultimo bios version 1238 se nn erro..
In attesa delle vostre risposte!
saluti! :D

Lino P
17-07-2010, 17:34
Ciao a tutti!
Volevo porvi una domanda...io posseggo le ram in firma che sono 2 stick da 1 Gb l'uno...
Mi sono state regalate delle corsair 800 Mhz con latenze 5-5-5-18 sempre un kit da 2x1Gb
L'altro giorno ho provato a installarle insieme alle mie settando i tempi di latenza a 5-5-5-18 e mi succede questo:
Se le ram sono entrambe in dual-channel nn mi fa il boot
Se le inverto mi fa il boot ma mi vede solo 3 Gb di ram! (a volte non boota nemmeno cosi -.-)
premetto che ho l'ultimo bios version 1238 se nn erro..
In attesa delle vostre risposte!
saluti! :D

per vedere e sfruttare 4 giga di ram, occorre avere un sistema operativo a 64 bit, ed attivare il memory remap da bios.
premesso ciò, è evidente che abbinare banchi di natura diversa non è mai consigliabile, peggio ancora se si tratta di elementi con specifiche diverse.

Lomba89
17-07-2010, 17:56
per vedere e sfruttare 4 giga di ram, occorre avere un sistema operativo a 64 bit, ed attivare il memory remap da bios.
premesso ciò, è evidente che abbinare banchi di natura diversa non è mai consigliabile, peggio ancora se si tratta di elementi con specifiche diverse.

Allora ovviamente nn l'ho menzionato ma lo sapevo che ci voleva sistema operativo a 64-bit :D
Ad ogni modo del memory map non sapevo nulla ho settato Enable e funziona! grazie!

So che non è il massimo avere 2 kit diversi di ram solo che essendo DDR 2 mi scoccia comprarne un altro paio visto che tra un annetto massimo cambio tutto il sistema passando a DDR 3...
E visto che ho vinto questo kit ad un torneo ne ho approfittato per aumentare la memoria a 4 GB anche se ottengo un leggero decadimento delle prestazioni.. grazie ancora! Saluti!

Lino P
17-07-2010, 17:58
Allora ovviamente nn l'ho menzionato ma lo sapevo che ci voleva sistema operativo a 64-bit :D
Ad ogni modo del memory map non sapevo nulla ho settato Enable e funziona! grazie!

So che non è il massimo avere 2 kit diversi di ram solo che essendo DDR 2 mi scoccia comprarne un altro paio visto che tra un annetto massimo cambio tutto il sistema passando a DDR 3...
E visto che ho vinto questo kit ad un torneo ne ho approfittato per aumentare la memoria a 4 GB anche se ottengo un leggero decadimento delle prestazioni.. grazie ancora! Saluti!

di nulla, se c'è altro chiedi pure ;)

gwwmas
17-07-2010, 18:04
di nulla, se c'è altro chiedi pure ;)

Per prendere 3000 € al mese cosa devo fare ? :sofico:

Ciauz®;)

Lino P
17-07-2010, 18:08

Ciauz®;)

:asd:

Lomba89
17-07-2010, 18:13

Ciauz®;)

ahahha mitico! :D :)

giorgmes
17-07-2010, 18:39

Ciauz®;)

Sei poco ambizioso... io punto ai 5.000€!:D

starscream
19-07-2010, 14:36
mi è successa una cosa strana..mentre ero in windows, ho avuto un errore, si è bloccato tutto appena ho provato a scompattare un rar...ho riavviato il pc, e questo adesso mi dice subito dopo la schermata celeste con scritto asus p5b deluxe:

Detecting driver..

poi, dopo un minuto o poco più:

no any drive found

e continua con l'avvio di windows...
cosa è successo? preferirei evitare tutte le volte che si accende questa cosa..

Lino P
19-07-2010, 15:59
mi è successa una cosa strana..mentre ero in windows, ho avuto un errore, si è bloccato tutto appena ho provato a scompattare un rar...ho riavviato il pc, e questo adesso mi dice subito dopo la schermata celeste con scritto asus p5b deluxe:

Detecting driver..

poi, dopo un minuto o poco più:

no any drive found

e continua con l'avvio di windows...
cosa è successo? preferirei evitare tutte le volte che si accende questa cosa..

che disco/i hai?

starscream
19-07-2010, 18:26
che disco/i hai?

seagate barracuda sata2 320gb...

Lino P
20-07-2010, 08:20
seagate barracuda sata2 320gb...

alimentatore?

starscream
20-07-2010, 10:55
alimentatore?

corsair hx620, scheda video gtx260 216sp, 2gb ddr2 corsair 800mhz...ti ho detto tutto!!

Amph
28-07-2010, 12:39
raga vorrei sostituire le ram con un bel kit 2x2 economico, per adesso mi hanno consigliato le g.skill 2x2gb, xo ho visto che costano 100 euri su trovaprezzi, non è che ci sono altre marche compatibili con la p5b ma meno care?

Lino P
28-07-2010, 12:53
raga vorrei sostituire le ram con un bel kit 2x2 economico, per adesso mi hanno consigliato le g.skill 2x2gb, xo ho visto che costano 100 euri su trovaprezzi, non è che ci sono altre marche compatibili con la p5b ma meno care?

guarda, per le DDR2 è un momentaccio, costano un botto ormai da un anno.
i classici modelli "value" si aggirano sui 50 euri a banco, per cui il prezzo di cui parli è in linea col mercato.
consiglio fraterno, prendile usate.

ilratman
28-07-2010, 13:05

Immagino che chi ti ha consigliato le g.skill le abbia provate con la p5b ma so già la risposta. :asd:
prendi un kit teamgroup 800o1066 cl5

Amph
28-07-2010, 13:18
me le ha consigliate esattamente Nickonsumaru :asd: un utente del forum che ha la p5b

ilratman
28-07-2010, 13:35
me le ha consigliate esattamente Nickonsumaru :asd: un utente del forum che ha la p5b

he he
di solito non sono compatibili.

Lino P
28-07-2010, 13:42
he he
di solito non sono compatibili.

quoto, e quoto anche sulle tg

gwwmas
29-07-2010, 11:40
Ovvio che a me non resti che quotare :D

Ciauz®;)

maxmax80
29-07-2010, 18:08
io ho le Patriot PVS24G6400LLK 4GB Kit (2*2GB DDR2-800) Viper CAS4 XMP e sono perfettamente compatibili :)

alex oceano
29-07-2010, 18:38
io ho le Patriot PVS24G6400LLK 4GB Kit (2*2GB DDR2-800) Viper CAS4 XMP e sono perfettamente compatibili :)

ho sentito che sono buene
oppure delle ottime corsair DDR2 @800mhz 4GB

Lino P
29-07-2010, 18:39
ho sentito che sono buene
oppure delle ottime corsair DDR2 @800mhz 4GB

quoto

alex oceano
29-07-2010, 18:53
quoto

io ad esempio ho due kit
512mb x 2
1gb x 2
3GB in totale in dual channel ottimo

Lino P
29-07-2010, 18:55
io ad esempio ho due kit
512mb x 2
1gb x 2
3GB in totale in dual channel ottimo

non era scontato che andasse tutto liscio :D

alex oceano
29-07-2010, 18:59
non era scontato che andasse tutto liscio :D

ciao linoP posso ritenermi fortunato mai un crash (tocco ferro) fino ad ora sistema stabile e tante soddisfazioni fino ad oggi

Lino P
29-07-2010, 19:02
ciao linoP posso ritenermi fortunato mai un crash (tocco ferro) fino ad ora sistema stabile e tante soddisfazioni fino ad oggi

idem, infatti nonostante abbia cambiato piattaforma non credo di venderla

maxmax80
01-08-2010, 23:18
ragazzi ho disinstallato pc probe e ai suite perchè ero alla caccia dell' applicazione che allì avvio mi apriva la cartella "C:\programmi" (ho scoperto che eliminando tutti i riferimenti a cartelle di programmi disinstallati che puntavo alla cartella in questione ho risolto il problema, ma è stato un lavoro di ricerca manuale perchè i programmi di pulizia evidentemente non eliminavano tutto...), e poi adesso cerco di reinstallarli,ma, dopo l'installazione e il riavvio del sistema,se provo a lanciarli mi danno lì errore "access violation 000000"....

qualcuno ha avuto questo problema e sa risolverlo?

premetto che disinstallo tutto con Total unistall e dopo ogni tentativo di installazione/disinstallazione faccio anche la pulizia del registro con 2 o 3 programmini per accertarmi che non ci siano file della precedente istallazione in giro...

grazie

max

Amph
02-08-2010, 09:55
si ma il problema è il prezzo, cavolo non ci credo che costano ancora sui 100 euro quando oramai abbiamo ddr3 a 2577878mhz.....

mi aspettavo un 50 max , e invece guardando su trovaprezzi mi son cascate le palle, anche xche era da un po che non seguivo il forum in questa sezione...

gwwmas
02-08-2010, 10:08
si ma il problema è il prezzo, cavolo non ci credo che costano ancora sui 100 euro quando oramai abbiamo ddr3 a 2577878mhz.....

mi aspettavo un 50 max , e invece guardando su trovaprezzi mi son cascate le palle, anche xche era da un po che non seguivo il forum in questa sezione...

MA siccome stanno prendendo piega le ddr3, le ddr2 si vendono meno e quindi il prezzo sale.

Ciauz®;)

Lino P
02-08-2010, 10:18

costano costano

maxmax80
03-08-2010, 04:37
ragazzi mi sa che la mia p5b deluxe stasera è morta...

ho spento il pc funzionante stamattina e stasera non parte:

led blu "asus" che lampeggia

ho testato le linee dell'alimentatore con il tester revoltec: tutto ok
ho tolto la batteria per 15 minuti e fatto clear c-mos: niente da fare
ho staccato tutto tutto, ventole, scheda grafica, scheda audio, ram, processore: ninente da fare

sempre il led che blinka...

ma come può essere che lasci una cosa funzionante e te la ritrovi non funzionante?

datemi dei pareri per favore

max

gwwmas
03-08-2010, 08:54
Solitamente fa così quando parte qualche condensatore.
Dovresti analizzarla per benino per vedere se ne è partito qualcuno.
In questi casi si potrebbe riuscire a resuscitarla.

Ciauz®;)

maxmax80
03-08-2010, 17:04
Solitamente fa così quando parte qualche condensatore.
Dovresti analizzarla per benino per vedere se ne è partito qualcuno.
In questi casi si potrebbe riuscire a resuscitarla.

Ciauz®;)

io so usare il tester, ma ancher se capissi quale è il condensatore che sia partito -ammesso che sia un condensatore- per dissaldarlo il rischio di bruciare delle piste con il saldatore è alto..

gwwmas
03-08-2010, 23:03
io so usare il tester, ma ancher se capissi quale è il condensatore che sia partito -ammesso che sia un condensatore- per dissaldarlo il rischio di bruciare delle piste con il saldatore è alto..

Però potresti andare in un negozio di elettronica e chiedere a loro.
Per chi sa farlo dovrebbe essere un lavoro da poco.

Ciauz®;)

maxmax80
04-08-2010, 00:47
Però potresti andare in un negozio di elettronica e chiedere a loro.
Per chi sa farlo dovrebbe essere un lavoro da poco.

Ciauz®;)

devo vedere se:

A- vale la pena spendere qualche euro e portarla a far controllare
B- aggiungere qualcosa di più e prendere un'altra scheda nuova o usata che sia con p35/g35/x38 o p45
C- vendere a pezzi tutto l'hardware del mio muletto di lusso..

..certo che mi piange il cuore, la p5b deluxe non si scorda mai...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

gwwmas
04-08-2010, 08:31
Ma si sa che la P5B Deluxe è per sempre :p quindi vale sempre la pena :p

Scherzi a parte, ti devi informare e giustamente vedere se vale la pena.

Ciauz®;)

ilratman
04-08-2010, 08:52
devo vedere se:

A- vale la pena spendere qualche euro e portarla a far controllare
B- aggiungere qualcosa di più e prendere un'altra scheda nuova o usata che sia con p35/g35/x38 o p45
C- vendere a pezzi tutto l'hardware del mio muletto di lusso..

..certo che mi piange il cuore, la p5b deluxe non si scorda mai...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Più che di lusso direi deluxe! :)

Cmq con poco cerca una giga ga-g33m-ds2r vedrai che scheda.

Lino P
04-08-2010, 09:34
Più che di lusso direi deluxe! :)

Cmq con poco cerca una giga ga-g33m-ds2r vedrai che scheda.

quoto ;)

gwwmas
04-08-2010, 13:26
........Cmq con poco cerca una giga ga-g33m-ds2r vedrai che scheda.

Ebbasta, consiglia qualche altra marca :D ( p.s. sai che scherzo )

Ciauz®;)

P.S.
Io invece vado controtendenza.
Se non ti interessa il raid ed hai già una scheda video andrei sull' Asrock P43ME

Ce l' ho oramai da diverso tempo, accesa 24 su 24 ed è molto stabile oltre che costare poco.

Ciauz®;)

Lino P
04-08-2010, 13:29
Ebbasta, consiglia qualche altra marca :D ( p.s. sai che scherzo )

Ciauz®;)

P.S.
Io invece vado controtendenza.
Se non ti interessa il raid ed hai già una scheda video andrei sull' Asrock P43ME

Ce l' ho oramai da diverso tempo, accesa 24 su 24 ed è molto stabile oltre che costare poco.

Ciauz®;)

ce l'ha un amico da tempo, bella schedina ;)

maxmax80
04-08-2010, 16:05
la mia cara p5b deluxe wifi non è morta come credevo!!!!!:yeah:

il problema è l'alimentatore che è andato!
mi aveva tratto in inganno il fatto che avevo testato la psu con uno di quegli aggeggi della Revoltec, ma devono essere dei bidoni, perchè segnava tensione ma evidentemente l' ali si è spompato e non da dei valori stabili accettabili per la scheda!!

per fortuna dopo che ho fatto tutte le prove staccando tutto (che spettacolo terribile la scheda nuda di tutto, processore compreso, nel deserto dal case con i cavi a penzoloni!! :fagiano: )

per sfizio, senza troppa speranza, ho messo sotto l'ali del mio nuovo pc e per magia la scheda ha ripreso vita!!!

meno male!!

max

BobaFeet
04-08-2010, 19:29
E' proprio il caso di dirlo....Che Mobo!!! :sofico:
Propongo un brindisi alla rediviva :cincin:

alex oceano
04-08-2010, 19:40
E' proprio il caso di dirlo....Che Mobo!!! :sofico:
Propongo un brindisi alla rediviva :cincin:

davvero unica
ne nascerenno altri 100 modelli ma lei resterà sempre nei nostri cuori:D
mi associo al brindisi

maxmax80
04-08-2010, 20:47
davvero unica
mi associo al brindisi

:cincin: :gluglu:

mi associo!

che scheda intramontabile!

sto rimettendo a posto il mio chieftec vintage con la grande accoppiata p5b deluxe+e6600 con le patriot cl4
e volevo venderlo (fra tutto quello che c'è dentro avrei tirato su 350-400 euro di sicuro),
ma dopo questo spavento, mi sa che una volta finito il modding (e vi assicuro che sta venendo davvero bene!!) lo regalerò alla mia ragazza, così rimane in famiglia!!!:D :D :D :D

Lino P
05-08-2010, 08:25
davvero unica
mi associo al brindisi

quoto, pur avendo cambiato piattaforma, non credo di cederla.

gwwmas
05-08-2010, 08:58
quoto, pur avendo cambiato piattaforma, non credo di cederla.

Braaavooooo, cambi piattaforma senza avvertire nessuno ?
Lo sai che per fare una cosa del genere devi avvertire i carabinieri, l' fbi e il primo ministro ? :sofico:

Scherzi a parte.
A cosa sei passato ?

Ciauz®;)

kontimatteo
05-08-2010, 10:32
Ciao a tutti scusate se rompo per l'ennesima volta ma non riesco a far funzionare il WOL sulla mia P5b liscia.
Ci ho provato in tutti i modi che vado ad elencare.
WOL diretto non funziona, vabbè pazienza, poi ho trovato la strada scritta anche sul manuale del wake up on pci. Mi informo bene, dovrebbe funzionare mettendoci una scheda di rete aggiuntiva e abilitandolo dal bios. Fatto. Non funziona nemmeno in questo modo.

Per cortesia c'è qualcuno con una p5b o simile che utilizza il WOL? :muro:

Lino P
05-08-2010, 10:47
Braaavooooo, cambi piattaforma senza avvertire nessuno ?
Lo sai che per fare una cosa del genere devi avvertire i carabinieri, l' fbi e il primo ministro ? :sofico:

Scherzi a parte.
A cosa sei passato ?

Ciauz®;)

niente di che ale, un x4 965, una M4A87TD EVO, e 4 giga di kingston.
Quanto basta per tirare tutto a dovere.
Coi tempi che corrono, e in luce di ciò che serve realmente, è anche troppo ;)
A stento ci avevo pensato, poi ho trovato tutto a 4 soldi e via ;)
Pensa che è ancora tutto smontato a BN mentre io sono a roma, è tutto lì da 15 giorni senza aver neppure avuto la possibilità di montare.
In realtà è per questo che ormai non compro quasi + nulla, qualsiasi cosa prendo resta a casa a marcire, mentre io sono qui per lavoro e sbattimenti vari.
Pazienza :)

AMD_GO
05-08-2010, 13:16
che dire....ottima scheda!!! ho fatto un upgrade passando da E6400 a Q6600, da raptor a SSD Intel, da 7600GS a HD4830, da 2GB di Corsair C4 a 4GB di OCZ Reaper HPC....credo proprio che rimarrò con questa piattaforma ancora per un bel po'...ci sono troppo affezionato...!!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :p :p :p

Lino P
05-08-2010, 13:38
che dire....ottima scheda!!! ho fatto un upgrade passando da E6400 a Q6600, da raptor a SSD Intel, da 7600GS a HD4830, da 2GB di Corsair C4 a 4GB di OCZ Reaper HPC....credo proprio che rimarrò con questa piattaforma ancora per un bel po'...ci sono troppo affezionato...!!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :p :p :p

grande :D

loncs
05-08-2010, 14:39
Sono stato lilli per cambiarla un sacco di volte, ho monitorato qualsiasi mother e qualsiasi prezzo per almeno 2 mesi ... alla fine ho aggiunto 4Gb(+2) di RAM, cambiato la x1950xt da 256Mb con una 5770 1Gb e c'ho montato un SSD da 16Gb passando da WinXP Pro 32bit a Win7 Pro 64bit ... la P5B-Deluxe + E6600 sono dentro il case da una vita ... non ricordo nemmeno più quando l'ho montata. Asus con questo Mother ha veramente raggiunto l'apice della longevità.

illidan2000
05-08-2010, 14:47
Sono stato lilli per cambiarla un sacco di volte, ho monitorato qualsiasi mother e qualsiasi prezzo per almeno 2 mesi ... alla fine ho aggiunto 4Gb(+2) di RAM, cambiato la x1950xt da 256Mb con una 5770 1Gb e c'ho montato un SSD da 16Gb passando da WinXP Pro 32bit a Win7 Pro 64bit ... la P5B-Deluxe + E6600 sono dentro il case da una vita ... non ricordo nemmeno più quando l'ho montata. Asus con questo Mother ha veramente raggiunto l'apice della longevità.

ssd 16gb? e riesci ad installarci win7?

Lino P
05-08-2010, 15:06

è anche vero che è prorio la piattaforma in sè ad esserlo.
questa è una mamma che si è trovata nel mezzo del passaggio da dual a quad, e supportandoli entrambi, è stata e sarà a maggior ragione longeva:)

kontimatteo
05-08-2010, 15:07
Ciao a tutti scusate se rompo per l'ennesima volta ma non riesco a far funzionare il WOL sulla mia P5b liscia.
WOL diretto non funziona, vabbè pazienza, poi ho trovato la strada scritta anche sul manuale del wake up on pci. Mi informo bene, dovrebbe funzionare mettendoci una scheda di rete aggiuntiva e abilitandolo dal bios. Fatto. Non funziona nemmeno in questo modo.

Per cortesia c'è qualcuno con una p5b o simile che utilizza il WOL? :muro:

up...

loncs
05-08-2010, 15:47
ssd 16gb? e riesci ad installarci win7?

Ci sta in 8Gb ... max sono arrivato a 12Gb occupati.
Mi fai venire il dubbio che forse ho montato l'SSD da 32Gb ... comunque li tengo solo il SO, driver e qualche utility, poi ho un disco da 500Gb su cui installo tutto il resto.

solid_snake_85
05-08-2010, 17:54
Io spero di dare presto un X-25M alla P5B Deluxe ... chi ha su SSD, ne è entusiata? ... ok domanda retorica :stordita:

Per cortesia c'è qualcuno con una p5b o simile che utilizza il WOL?

Se riesco questo fine settimana provo con la mia ...

kontimatteo
05-08-2010, 20:01
Io spero di dare presto un X-25M alla P5B Deluxe ... chi ha su SSD, ne è entusiata? ... ok domanda retorica :stordita:

grazie mille gentilissimo, poi puoi anche scrivermi in pvt. Grazie!

AMD_GO
05-08-2010, 20:51

ENTUSIASMISSIMO!!!!! :D :D :D tutta un'altra cosa.....sto aspettando gli ultimi pezzi per aggiornare il mio sistema, dopo di che installerò win 7 64bit sul mio x25-m g2 (ora ho il 32bit perchè ho ancora, per poco, 2GB di ram).

due parole: da quando vedi la scritta "Avvio Windows" a quando appare la prima schermata del desktop: 13secondi + 2 o 3sec per il caricamento di 6-7 programmi in avvio automatico. Apertura programmi pesanti: 2 max 3 secondi. Apertura altri programmi: quasi istantanea.

è cambiato il modo di usare il pc!!!

PS: come sono queste OCZ Reaper HPC da 1066? chi sa qualcosa su queste ram? meglio ancora, chi le ha montate sulla p5b deluxe???

gwwmas
05-08-2010, 22:34
niente di che ale, un x4 965, una M4A87TD EVO, e 4 giga di kingston.
Quanto basta per tirare tutto a dovere.
Coi tempi che corrono, e in luce di ciò che serve realmente, è anche troppo ;)
A stento ci avevo pensato, poi ho trovato tutto a 4 soldi e via ;)
Pensa che è ancora tutto smontato a BN mentre io sono a roma, è tutto lì da 15 giorni senza aver neppure avuto la possibilità di montare.
In realtà è per questo che ormai non compro quasi + nulla, qualsiasi cosa prendo resta a casa a marcire, mentre io sono qui per lavoro e sbattimenti vari.
Pazienza :)

Ti capisco eccome.
Io sono passato diverso tempo fa al nuovo sistema.
Gli aggiornamenti però li sto facendo sempre più di rado e sopratutto li faccio per mania non per reale utilizzo.
Sai com' è, quando uno è appassionato la testa non sempre funziona :D

Se guardi nella mia firma vedrai che ho 2 pc, ma non si sa com' è uso al 90% il muletto e al 10% l' altro pc :mbe:

Ciauz®;)

Lino P
06-08-2010, 12:15
Ti capisco eccome.
Io sono passato diverso tempo fa al nuovo sistema.
Gli aggiornamenti però li sto facendo sempre più di rado e sopratutto li faccio per mania non per reale utilizzo.
Sai com' è, quando uno è appassionato la testa non sempre funziona :D

Se guardi nella mia firma vedrai che ho 2 pc, ma non si sa com' è uso al 90% il muletto e al 10% l' altro pc :mbe:

Ciauz®;)

tipico :)

syfer82
06-08-2010, 12:44
ragazzi una domanda al limite del ot.
con questa mb posso fare questo:
aggiungere un hd per metterlo come mirror a quello che uso attualmente ma senza dover formattare il sistema operativo?
e inoltre, posso mettere in mirror hd di grandezza diversa?in questo caso lo spazio in più è perso?
grazie

maxmax80
09-08-2010, 15:46
ENTUSIASMISSIMO!!!!! :D :D :D tutta un'altra cosa.....sto aspettando gli ultimi pezzi per aggiornare il mio sistema, dopo di che installerò win 7 64bit sul mio x25-m g2 (ora ho il 32bit perchè ho ancora, per poco, 2GB di ram).

due parole: da quando vedi la scritta "Avvio Windows" a quando appare la prima schermata del desktop: 13secondi + 2 o 3sec per il caricamento di 6-7 programmi in avvio automatico. Apertura programmi pesanti: 2 max 3 secondi. Apertura altri programmi: quasi istantanea.

è cambiato il modo di usare il pc!!!

cavolo spero che le ssd scendano di prezzo entro un annetto!:fagiano:

ora la mia p5b deluxe con il nuovo alimentatore Arctic Cooling Fusion 550R (con PFC attivo, con ventola PWM , 700/2000 rpm, soli 3.2/12 db ed a 120Watt ha un' efficenza dell' 83%,) è sta vivendo una seconda giovinezza!!:D

...ragazzi nessuno che sa darmi lumi sul'l errore "access violation 000000" al termine dell' installazione di pc probe II o di ai suite?:help:

giorgmes
10-08-2010, 22:00
ragazzi una domanda al limite del ot.
con questa mb posso fare questo:
aggiungere un hd per metterlo come mirror a quello che uso attualmente ma senza dover formattare il sistema operativo?
e inoltre, posso mettere in mirror hd di grandezza diversa?in questo caso lo spazio in più è perso?
grazie

Ciao,

prova ad installare l'utility storage della Intel e dai un'occhiata. Forse puoi farlo da Windows stesso. Se metti 2 hard disk di diversa capacità perdi lo spazio eccedente, ma lo puoi fare...

giorgmes
10-08-2010, 22:01
...ragazzi nessuno che sa darmi lumi sul'l errore "access violation 000000" al termine dell' installazione di pc probe II o di ai suite?:help:

Premetto che non ho idea da cosa dipenda l'errore. Ma è un classico errore che avevo quando in overclock il mio computer non era stabile...

officina_rettifica
11-08-2010, 01:00
Beh con un SDD anche da soli 40 Gb ho il sistema operativo funzionante e poi in quello fa 500 Gb ho tutto il resto. Alla fine è la soluzione più performante con la minor spesa possibile. CYA.

solid_snake_85
15-08-2010, 13:30
Per kontimatteo:

Ho provato il WOL sulla P5B Deluxe e ho scritto due righe qui: WOL (http://solidspace2.blogspot.com/2010/08/wake-on-lan.html)

Purtroppo nella Deluxe solo la NIC meno performante (la Marvell su canale PCI) ha la possibilità di svegliare il PC da spento.
L'altra, quella su canale PCI-E non mi da la possibiltà di abilitare tale funzione (non so se dipenda dai driver di Win 7 64). Probabilmente "sveglia" da altri stati e supporta altri comandi, ma da spento non sono riuscito ad accenderlo.

nicozan
27-08-2010, 08:46
Ciao ragazzi,
ho veramente un problemone. Dopo aver flashato la rom su chip estraibile con la versione 12.37 , la mia mobo non riparte più. Mi sono fatto riprogrammare per ben due volte su due chip nuovi stesso modello, con la versione 12.36 e la 11.01 (quella che funzionava prima del flash errato). Destino vuole che ora non riparte più neppure con la versione 11.01. Ho fatto pure un clear cmos da manuale, ma niente da fare.

E6600
8gb ram ddr2 corsair 1066 mhz
superflower amptac 1000watt
win 7

ho pure scollegato tutto fino a rimanere senza ram e scheda video, niente di niente. nessun beep. eppure prima funzionava tutto.

BobaFeet
28-08-2010, 09:39
Se anche con il clearCMOS non funzia direi che l'ultima é, dopo aver staccato tutto il resto, provare a togliere anche la batteria tampone per una notte ed incrociare le dita...

Bye

Stilly82
02-09-2010, 09:39
Ragazzi, scusatemi, posseggo questa scheda madre da ormai quasi 4 anni, su un computer assemblato da me il quale mi era andato sempre benissimo senza alcun problema, ma da ieri mi sono accorto, SENZA AVER TOCCATO NULLA, che dopo averlo accesso, il computer si è avviato normalmente ma arrivato alla schermata di windows mi ritrovo il computer freezato, cioè vedevo la schermata di windows ma non funzionava mouse, tastiera, niente!!
Allora resetto il pc tramite il tasto sul case, il pc si riavvia, ma schermo nero e ventole accese, niente logo bios, niente!!!
Resetto nuovamente e tutto parte normalmente e funziona... (questo ieri)...
Alla sera quindi spengo il pc.
Questa mattina riaccendo il pc, si accende, ma niente bip e schermo nero...
Allora ripigio il tasto reset, il computer si riavvia e parte normalmente, dopo mezz'ora che era acceso, con il mulo aperto, lo ritrovo nuovamente freezato..., mouste e tastiera bloccati...

Che diavolo può essere???
Mi sta lasciando la scheda mamma o cos'altro???

Ciao e grazie in anticipo per le vostre risposte!!!:D :D

akiramax2
02-09-2010, 09:41
per me sono le memorie! ;)

Lino P
02-09-2010, 09:53
Ragazzi, scusatemi, posseggo questa scheda madre da ormai quasi 4 anni, su un computer assemblato da me il quale mi era andato sempre benissimo senza alcun problema, ma da ieri mi sono accorto, SENZA AVER TOCCATO NULLA, che dopo averlo accesso, il computer si è avviato normalmente ma arrivato alla schermata di windows mi ritrovo il computer freezato, cioè vedevo la schermata di windows ma non funzionava mouse, tastiera, niente!!
Allora resetto il pc tramite il tasto sul case, il pc si riavvia, ma schermo nero e ventole accese, niente logo bios, niente!!!
Resetto nuovamente e tutto parte normalmente e funziona... (questo ieri)...
Alla sera quindi spengo il pc.
Questa mattina riaccendo il pc, si accende, ma niente bip e schermo nero...
Allora ripigio il tasto reset, il computer si riavvia e parte normalmente, dopo mezz'ora che era acceso, con il mulo aperto, lo ritrovo nuovamente freezato..., mouste e tastiera bloccati...

Che diavolo può essere???
Mi sta lasciando la scheda mamma o cos'altro???

Ciao e grazie in anticipo per le vostre risposte!!!:D :D

che ali hai?

Stilly82
02-09-2010, 11:33
che ali hai?

Alimentatore Corsair Modulare 550W, come mai pensate possano essere le memorie?
Non ho avuto schernate blu....

Ciao e grazie!!!:D

akiramax2
02-09-2010, 12:07
perchè a me è capitata una cosa simile ed era colpa di un banco difettoso

Stilly82
02-09-2010, 13:04
perchè a me è capitata una cosa simile ed era colpa di un banco difettoso

Ok, ora provo a fare un memtest86+ sulle memorie, ma sembra strano siano loro, se il computer si avvia funziona correttamente senza intoppi e senza schermate blu....
Potrebbe anche essere una perifierica PCI, che non faccia avviare la scheda madre, tanto da non farle fare neanche un bip????

Ciao e grazie!!!

Lino P
02-09-2010, 13:16
Ok, ora provo a fare un memtest86+ sulle memorie, ma sembra strano siano loro, se il computer si avvia funziona correttamente senza intoppi e senza schermate blu....
Potrebbe anche essere una perifierica PCI, che non faccia avviare la scheda madre, tanto da non farle fare neanche un bip????

Ciao e grazie!!!

togliene una per volta se hai questo dubbio. idem per le ram.

phlebotomus
02-09-2010, 13:29
...se possibile provare anche a cambiare ali.
Per mia esperienza: se la MoBo è andata è andata (no un po' sì e un po' no).

Ciao

ilratman
02-09-2010, 13:47
I freeze in windows di solito possono essere dovuti a
Cpu che non regge il clock
Ram che ha un chip andato
Scheda video che non regge la frequenza
Quasi mai è l'ali anche se va controllato e difficilmente è la scheda madre ma anche questo va verificato.
Manca altro ! :stordita:

Lino P
02-09-2010, 14:31
Quasi mai è l'ali anche se va controllato e difficilmente è la scheda madre ma anche questo va verificato.

su alcune macchine l'ho riscontrato ;)

Stilly82
02-09-2010, 18:46

Allora, la RAM l'ho provata con memtest ed è ok, la scheda video è nuova e non overcloccata, la cpu non è overcloccata, nel frattempo ho notato che ci fà nell'avvio "a freddo"... e non dimentichiamoci che oltre al freeze di winzozz però, appena acceso il pc si accendono le ventole, il pc non bippa e non visualizza nulla a schermo...

Consigli???:D :D

phlebotomus
02-09-2010, 21:00
Consigli?
Insisto: procurati un ali. da poco e prova a sostituire il tuo. Una cosa simile a te m'è successa due volte in 7 anni ed era sempre colpa dell'ali.

Ciao

Stilly82
02-09-2010, 23:35
Insisto: procurati un ali. da poco e prova a sostituire il tuo. Una cosa simile a te m'è successa due volte in 7 anni ed era sempre colpa dell'ali.

Ciao

Grazie mille per le vostre risposte, allora, dopo aver controllato le ram sono passato alla fase 2, smontare tutto (ANCHE ALIMENTATORE) e pulire tutto... Ora ho rimontato tutto e ho notato che per ora ha funzionato tutto a parteche in un paio di riavvii winzozz non ha riconosciuto la scheda audio (ho una creative xi-fi PCI), allora l'ho smontata e reinserita nello slot pci e sembra andare....
Non vorrei che fosse la scheda audio che inizia a perdere colpi e fà svalvolare il sistema... chissà.... potrebbe essere???
Vi tengo aggiornati... :D :D

gwwmas
02-09-2010, 23:50
Però questi sono anche sintomi di scheda madre .....

maxmax80
03-09-2010, 00:10
Però questi sono anche sintomi di scheda madre .....

ma la p5b deluxe è immortale!:D :D

Lino P
03-09-2010, 00:17

gwwmas
03-09-2010, 06:23

:O

Lino P
03-09-2010, 07:03
:O

ale ma la tua?

gwwmas
04-09-2010, 01:51
ale ma la tua?

Immortale, ma solo in foto :D

L' ho venduta tempo fa ad un' amico di Roma

Ciauz®;)

Lino P
04-09-2010, 13:58
Immortale, ma solo in foto :D

L' ho venduta tempo fa ad un' amico di Roma

Ciauz®;)

non ricordavo se l'avessi ancora :)

d3j4 w
04-09-2010, 18:38
Vorrei ricambiare scheda video dopo la Geforce 6600 e la 7500GT vorrei mettere qualcosa di più recente. Cosa mi consigliate?

Lino P
04-09-2010, 18:51
Vorrei ricambiare scheda video dopo la Geforce 6600 e la 7500GT vorrei mettere qualcosa di più recente. Cosa mi consigliate?

e lo chiedi nel thread di una mobo?

d3j4 w
04-09-2010, 18:56
e lo chiedi nel thread di una mobo?
beh avendo questa mobo... volovo sapere se ci sono schede recenti che danno qualche problema o che non si possono installare.

Lino P
04-09-2010, 18:58
beh avendo questa mobo... volovo sapere se ci sono schede recenti che danno qualche problema o che non si possono installare.

nulla da segnalare ;)

d3j4 w
04-09-2010, 19:00
nulla da segnalare ;)
Perfetto! Grazie! Quindi l'unico limite adesso è il mio portafogli!:D

Lino P
04-09-2010, 19:02
Perfetto! Grazie! Quindi l'unico limite adesso è il mio portafogli!:D

cerca anche di tarare l'acquisto in funzione del resto della config

d3j4 w
04-09-2010, 19:13
cerca anche di tarare l'acquisto in funzione del resto della config

il resto della configurazione è CPU: intel E6600 RAM: 2GB

Lino P
04-09-2010, 19:15
il resto della configurazione è CPU: intel E6600 RAM: 2GB

appunto, non dico un quad a tutti i costi, ma la ram...
che so hai?

d3j4 w
04-09-2010, 19:16
appunto, non dico un quad a tutti i costi, ma la ram...
che so hai?

:doh: ho saltato il so Windows7

Lino P
04-09-2010, 19:17
:doh: ho saltato il so Windows7

specie col 64 bit sei stretto con 2gb di ram.
non ha senso investire sulla vga se il sottosistema ti limita

d3j4 w
04-09-2010, 19:20
specie col 64 bit sei stretto con 2gb di ram.
non ha senso investire sulla vga se il sottosistema ti limita

quindi dovrei mettere anche 4 gb di ram e il so a 64bit?

Lino P
04-09-2010, 19:23
quindi dovrei mettere anche 4 gb di ram e il so a 64bit?

se vuoi sfruttarli tutti, si.
non sarebbe neppure male una spintarella a quel 6600, a default è un sacrilegio

d3j4 w
04-09-2010, 19:26
se vuoi sfruttarli tutti, si.
non sarebbe neppure male una spintarella a quel 6600, a default è un sacrilegio
bene vedo cosa posso fare;)

Lino P
04-09-2010, 19:35
bene vedo cosa posso fare;)

se hai bisogno di info sulle scelte, specie in termini di compatibilità, chiedi pure

d3j4 w
04-09-2010, 21:27
se hai bisogno di info sulle scelte, specie in termini di compatibilità, chiedi pure
Guardando in giro ho trovato una Gainward - 9800GT 1024 DDR3 PCIE HDTV Green Edition Hdmi.
Considerando che come giochi installerei al massimo la demo di fifa 11 e che il pc lo uso per l'editing di foto e video e qualche lavoro in 3D... Per me potrebbe andare bene.

gwwmas
05-09-2010, 09:07
.....e che il pc lo uso per l'editing di foto e video e qualche lavoro in 3D....

E qui ritorniamo al discorso di prima.
Aggiungi altri 2 giga di ram

Ciauz®;)

Lino P
05-09-2010, 10:24
E qui ritorniamo al discorso di prima.
Aggiungi altri 2 giga di ram

Ciauz®;)

quoto, però con la 9800 ha già una vga bilanciata vista la conf che hai.
quando ha detto che il lmite era solo il portafogli demevo sbilanciasse la macchina:)

d3j4 w
05-09-2010, 11:17
quoto, però con la 9800 ha già una vga bilanciata vista la conf che hai.
quando ha detto che il lmite era solo il portafogli demevo sbilanciasse la macchina:)

Quindi la 9800 non è un acquisto sbagliato? putroppo però credo che la ram non la posso aumentare non adesso.

Lino P
05-09-2010, 11:21
Quindi la 9800 non è un acquisto sbagliato? putroppo però credo che la ram non la posso aumentare non adesso.

se girassi su xp 32 probabilmente andresti ancora liscio

d3j4 w
05-09-2010, 11:36
se girassi su xp 32 probabilmente andresti ancora liscio
beh al limite per il momento cabio solo la scheda poi fra qualche mesetto aggiungo la ram.:D

Lino P
05-09-2010, 11:48
beh al limite per il momento cabio solo la scheda poi fra qualche mesetto aggiungo la ram.:D

come puoi

d3j4 w
05-09-2010, 12:58
come puoi
già anche perchè mi son accorto che l'alimentatore sulla 12+ mi pare che arriva a 19A lascia a desiderare molto... è da 450WAT devo cambaire anche questo?

Lino P
05-09-2010, 13:00
già anche perchè mi son accorto che l'alimentatore sulla 12+ mi pare che arriva a 19A lascia a desiderare molto... è da 450WAT devo cambaire anche questo?

che ali è?

d3j4 w
05-09-2010, 13:04
che ali è?

lo dovevo cambiare da tempo e una volta avevo chiesto anche consigli per cambiarlo poi non è stato possibile. è dell' iTek

edit: mi correggo 12A sulla +12:muro:

Lino P
05-09-2010, 13:09
lo dovevo cambiare da tempo e una volta avevo chiesto anche consigli per cambiarlo poi non è stato possibile. è dell' iTek

edit: mi correggo 12A sulla +12:muro:

niente da fare. direi inadeguato anche all'attuale configurazione, immagina con la nuova vga

DarKilleR
05-09-2010, 13:09
ragazzi..mi consigliate una buona CPU quad core che va bene in overclock su questa scheda madre?

Il mio scopo sarebbe poter raggiungere i 3600 Mhz (almeno 400X9)

Il problema è che i C2D Quad li fanno pagare l'ira di dio...l'ideale mio sarebbe un QX9650 ma li fanno pagare troppo per quel che costano, perchè con gli stessi soldi ci passi ad AMD Am3 + Phenom II X4 se non un X6...

che cmq a livello di prestazioni e frequenze in OC non hanno niente da invidiare a questi C2D...

Lino P
05-09-2010, 13:11
ragazzi..mi consigliate una buona CPU quad core che va bene in overclock su questa scheda madre?

Il mio scopo sarebbe poter raggiungere i 3600 Mhz (almeno 400X9)

Il problema è che i C2D Quad li fanno pagare l'ira di dio...l'ideale mio sarebbe un QX9650 ma li fanno pagare troppo per quel che costano, perchè con gli stessi soldi ci passi ad AMD Am3 + Phenom II X4 se non un X6...

che cmq a livello di prestazioni e frequenze in OC non hanno niente da invidiare a questi C2D...

nessuno può risponderti, la media è sui 370, a 400 non ci arrivano tutte, ma se non provi non puoi sapere

d3j4 w
05-09-2010, 13:11
niente da fare. direi inadeguato anche all'attuale configurazione, immagina con la nuova vga
Ne ero sicuro. Non posso nemmeno gettarlo a mare perchè inquina! Cosa prendo come nuovo ali?

Lino P
05-09-2010, 13:13
Ne ero sicuro. Non posso nemmeno gettarlo a mare perchè inquina! Cosa prendo come nuovo ali?

qua andiamo ot

d3j4 w
05-09-2010, 13:16
qua andiamo ot
sorry...:doh:

maxmax80
05-09-2010, 21:28
ragazzi domanda da spina malefica:

ma con l' ultimo Bios si può evitare di intallare tutti i precedenti giusto?
..sapete com'è, ogni tanto sorgono dubbi strani...

altri due problemini:

dato che per impedire alla malefica cartella C:prgrammi di aprirsi all' avvio ho disinstallato pc probe e AlSuite (oltre ad antivirus, firewall ed altri programmi che vengono caricati all'avvio,andando per esclusione), ora AlSuite non riesco ad installarlo più...cioè, si installa correttamente ma poi quando lo facci partire mi da l' errore "Ea violation" e si chiude da solo, però pc probe funziona correttamente...

inoltre mi risulta un ethernet controller (sarebbe quello Lan, giusto?:confused: ) non istallato nelle periferiche, ma ho reistallato tutto correttamente tant'è vero che l' utilities del cd rom autoinstallante mi visualizza le applicazioni già installate...boh..

ilratman
05-09-2010, 21:43

Giusto per dire un ali enermax eco80 350w più che suff anzi pure troppo.
ragazzi domanda da spina malefica:

ma con l' ultimo Bios si può evitare di intallare tutti i precedenti giusto?
..sapete com'è, ogni tanto sorgono dubbi strani...

altri due problemini:

dato che per impedire alla malefica cartella C:prgrammi di aprirsi all' avvio ho disinstallato pc probe e AlSuite (oltre ad antivirus, firewall ed altri programmi che vengono caricati all'avvio,andando per esclusione), ora AlSuite non riesco ad installarlo più...cioè, si installa correttamente ma poi quando lo facci partire mi da l' errore "Ea violation" e si chiude da solo, però pc probe funziona correttamente...

inoltre mi risulta un ethernet controller (sarebbe quello Lan, giusto?:confused: ) non istallato nelle periferiche, ma ho reistallato tutto correttamente tant'è vero che l' utilities del cd rom autoinstallante mi visualizza le applicazioni già installate...boh..

Si l'ultimo bios ha tutto.
Per il resto mi sa che hai bello pasticciato e necessiti di un bel formattone.

Lino P
05-09-2010, 22:01

Si l'ultimo bios ha tutto.
Per il resto mi sa che hai bello pasticciato e necessiti di un bel formattone.

maxmax80
06-09-2010, 00:10
..Per il resto mi sa che hai bello pasticciato e necessiti di un bel formattone.

no no no no fammi toccare va' :tie: :ops2:

d3j4 w
06-09-2010, 07:32

ho preso un Corsair - VX PSU 550W

Lino P
06-09-2010, 08:23

oooooooooook

ilratman
06-09-2010, 09:00

Esagerato per un pc da neanche 200w ma andrà bene.

Lino P
06-09-2010, 09:37
Esagerato per un pc da neanche 200w ma andrà bene.

certo, però prenderlo risicato non è proprio il max anche il luce di possibili futuri upgrade :)

ilratman
06-09-2010, 09:44
certo, però prenderlo risicato non è proprio il max anche il luce di possibili futuri upgrade :)

Non mi trovi daccordo, non ci sono possibili upgrade in grado di usare più di 400w con singola scheda video anche mettendo il mostro di consumo della gtx480.
Il vx450 poi tiene in overload anche 570w continuativi e eco80+ 350 i 430w,
Neanche con un i7 980 e una gtx480 superi i 450w,

Lino P
06-09-2010, 10:17
Non mi trovi daccordo, non ci sono possibili upgrade in grado di usare più di 400w con singola scheda video anche mettendo il mostro di consumo della gtx480.
Il vx450 poi tiene in overload anche 570w continuativi e eco80+ 350 i 430w,
Neanche con un i7 980 e una gtx480 superi i 450w,

beh, ipotizzare un i7 + 480 GTX risicati a 450w, seppur di buona fattura, lo vedo decisamente improbabile.
tu che ci fai col 650 in signa?

ilratman
06-09-2010, 10:24
beh, ipotizzare un i7 + 480 GTX risicati a 450w, seppur di buona fattura, lo vedo decisamente improbabile.
tu che ci fai col 650 in signa?

È il muletto infatti non ci faccio nulla, prima avevo eco80 che un amico in panne con un 600w cinese mi ha rubato e più ridato (pensare che non voleva neanche montarlo perché troppo ciucciato).
Appena posso prendo il seasonic x400 e questo torna sul banchetto di test.

gwwmas
06-09-2010, 11:49
....Appena posso prendo il seasonic x400....

Peccato stia intorno i 140 €...... :(

Ciauz®;)

Lino P
06-09-2010, 12:21
Peccato stia intorno i 140 €...... :(

Ciauz®;)

eh ale, i fanless costano si sa...

maxmax80
06-09-2010, 18:11

reistallato i driver heternet aggiornati e problema risolto..

...domani impazzirò dietro all' AISuite..

Lino P
06-09-2010, 19:12
...domani impazzirò dietro all' AISuite..

bene

maxmax80
07-09-2010, 00:18

reinstallato...ethernet...

mamma mia che erroracci!...:stordita: :oink:
..scusatemi, ma ero al lavoro ed ho scritto di fretta...

Lino P
07-09-2010, 08:14
reinstallato...ethernet...

mamma mia che erroracci!...:stordita: :oink:
..scusatemi, ma ero al lavoro ed ho scritto di fretta...

3 giorni di sospensione :D

Lino P
07-09-2010, 08:15
PS se passava free man era possibile :D

Murgen
11-09-2010, 14:22
Ciao, questa mainboard ha il pc express in versione 1.0 o 1.1? A me sembra 1.0

maxmax80
13-09-2010, 16:54
ragazzi una domanda:

io ho una scheda grafica sola, se la sposto nel secondo slot pci-ex, quello più in basso, cambia qualcosa?

gio_gio
15-09-2010, 12:35
ho una RAID 0 con questa scheda..
ho acquistato da poco windows 7 e vorrei installarlo.. per far gestire al meglio il raid bisogna utilizzare sempre il floppy quando si sta per installare l'OS oppure viene rilevato senza problemi?

Lino P
15-09-2010, 13:26
ho acquistato da poco windows 7 e vorrei installarlo.. per far gestire al meglio il raid bisogna utilizzare sempre il floppy quando si sta per installare l'OS oppure viene rilevato senza problemi?

mai fatto raid su 7 e b deluxe.
Fatti un giro in area download, magari c'è un file dedicato a 7.
Se così fosse, è probabile che sia necessario inserirlo.

ilratman
15-09-2010, 13:41
mai fatto raid su 7 e b deluxe.
Fatti un giro in area download, magari c'è un file dedicato a 7.
Se così fosse, è probabile che sia necessario inserirlo.
7 riconosce il raid da solo anche perchè ich8r per lui è un controller antico.

Lino P
15-09-2010, 13:58

immaginavo, ma meglio la conferma ;)

solid_snake_85
15-09-2010, 20:41
ragazzi una domanda:

io ho una scheda grafica sola, se la sposto nel secondo slot pci-ex, quello più in basso, cambia qualcosa?

Perdi banda, lo slot nero lavora solo a x2 o x4

Win 7 sia a 32 che 64 nessun problema, vai tranquillo

maxmax80
15-09-2010, 20:57
Perdi banda, lo slot nero lavora solo a x2 o x4

ok grazie, allora tengo tutto così com'è!!

gwwmas
15-09-2010, 23:33

immaginavo, ma meglio la conferma ;)

Confermo.

Ciauz®;)

Lino P
16-09-2010, 08:34
Confermo.

Ciauz®;)

;)

giorgmes
16-09-2010, 22:01
Visto che si parla anche di alimentatori vi pongo un quesito.

Tempo fa, a seguito di rottura di una parte in plastica del mio ex schifosissimo impianto a liquido, il computer (come è ovvio che sia) si spense di botto. In quel momento stavo ascoltando un cd.

Credo che tutto si spense per ragioni di protezione CPU contro temperature eccessive, perché non ho notato acqua su alcun componente (per fortuna la vaschetta rotta era proprio sul fondo del case).

Smontato e rimontato tutto, il computer andava senza problemi, ma non mi accorsi che il lettore cd non si apriva più. Ne ho comprato un altro, che non ho provato nell'immediato. Il giorno dopo però mi sono accorto che ho bruciato anche quello. Bruciato nel vero senso della parola, perché il drive scalda appena accendo il computer e ho sentito anche un odore lieve di plastica bruciata.

Secondo voi è partito l'alimentatore? Che tra l'altro essendo un Seasonic M12 600W è un componente di fascia alta.

Ovviamente non posso fare altre prove rischiando di bruciare altri masterizzatori...

On3sgh3p
24-09-2010, 12:35
@Giorgmes sicuramente avrai il molex di alimentazione a 4pin in corto, e quindi ti brucia qualsiasi periferica che gli attacchi.. controlla anche smontando l'alimentatore, magari il problema può partire da li.

Ragazzi eccomi qua, possessore di questa scheda presa usata, per un muletto, il problema è che gli ho piazzato su un e8500 c0, e per farla partire ho dovuto aggiornare il bios all'ultimo beta disponibile sul sito asus, mi sembra tipo 1238 il bios.

Adesso dai pochi controlli che ho fatto ieri, ho visto che cmq droppa da paura, farò sicuramente il pencil mod.

Oltre questo vorrei sapere in oc come si comporta questa mobo con cpu core2 wolfdale (quindi e8xxx)
per caso qualcuno di voi ha una conf. simile?

Lino P
24-09-2010, 13:16
@Giorgmes sicuramente avrai il molex di alimentazione a 4pin in corto, e quindi ti brucia qualsiasi periferica che gli attacchi.. controlla anche smontando l'alimentatore, magari il problema può partire da li.

Ragazzi eccomi qua, possessore di questa scheda presa usata, per un muletto, il problema è che gli ho piazzato su un e8500 c0, e per farla partire ho dovuto aggiornare il bios all'ultimo beta disponibile sul sito asus, mi sembra tipo 1238 il bios.

Adesso dai pochi controlli che ho fatto ieri, ho visto che cmq droppa da paura, farò sicuramente il pencil mod.

Oltre questo vorrei sapere in oc come si comporta questa mobo con cpu core2 wolfdale (quindi e8xxx)
per caso qualcuno di voi ha una conf. simile?

si comporta alla grande, al pari dei chipset + evoluti.
le grane sorgono solo con i quad.
In teoria reggerebbe anche molto oltre i 400, ma per il discorso dello strap, ti consiglio di non andare oltre.
Del resto, i 3.8 con bus a 400 sono + che buoni, frequenza cmq alta, ma voltaggio e temperature sotto controllo ;)

On3sgh3p
24-09-2010, 14:57
si comporta alla grande, al pari dei chipset + evoluti.
le grane sorgono solo con i quad.
In teoria reggerebbe anche molto oltre i 400, ma per il discorso dello strap, ti consiglio di non andare oltre.
Del resto, i 3.8 con bus a 400 sono + che buoni, frequenza cmq alta, ma voltaggio e temperature sotto controllo ;)
speriamo bene.. ha bisogno di molto overvolt il chipset?

xke dall'unico test che ho fatto, mi sembrava instabile a 400di fsb..spero di avere più tempo il week end per poterlo "smacinare" un po.

per le temp, occo da un bel po, ed ormai installo realtemp prima del sistema operativo :) hihihi

Lino P
24-09-2010, 15:05
speriamo bene.. ha bisogno di molto overvolt il chipset?

xke dall'unico test che ho fatto, mi sembrava instabile a 400di fsb..spero di avere più tempo il week end per poterlo "smacinare" un po.

per le temp, occo da un bel po, ed ormai installo realtemp prima del sistema operativo :) hihihi

il Vnb non settarlo in auto, prova al primo valore subito successivo, se sei instabile o non bootti, prova con 1,45.

On3sgh3p
24-09-2010, 15:35
il Vnb non settarlo in auto, prova al primo valore subito successivo, se sei instabile o non bootti, prova con 1,45.

non avevo lasciato quasi nulla su auto, l'nb era a 1.25v, 1.45v mi sembrava altino, piazzero' una ventolina casommai sull' i965..

cmq avevo letto di qualche sfalsamento di voltaggi al'NB, tu sai qualcosa?

esempio: settando 1.25v si hanno 1.25v reali, mentre 1.45v pareva scazzasse... boh non ricordo dove.. cmq proverò..

Lino P
24-09-2010, 15:51
non avevo lasciato quasi nulla su auto, l'nb era a 1.25v, 1.45v mi sembrava altino, piazzero' una ventolina casommai sull' i965..

cmq avevo letto di qualche sfalsamento di voltaggi al'NB, tu sai qualcosa?

esempio: settando 1.25v si hanno 1.25v reali, mentre 1.45v pareva scazzasse... boh non ricordo dove.. cmq proverò..

mai sentito. io cmq sto a 1,45 da quando ho la mobo (anni) e non si muove una mosca...

ludoboss
24-09-2010, 16:30
... vero, spesso si trascura di raffreddare il chipset e questo rovina la stabilità del sistema. well done.

On3sgh3p
24-09-2010, 17:26
mai sentito. io cmq sto a 1,45 da quando ho la mobo (anni) e non si muove una mosca...
bene a sapersi..
... vero, spesso si trascura di raffreddare il chipset e questo rovina la stabilità del sistema. well done.
era il minimo :)

cmq ho fatto pencil mod, test con e8500 ES step c0 vid 1.225v (dovrebbe essere discreto)
400x9.5 -> 3800Mhz 1.35v da bios, ecco come si comporta in idle:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100924182315_IDLE.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100924182315_IDLE.jpg)
e questo in full, con linx in esecuzione:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100924182555_FULL.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100924182555_FULL.jpg)

non guardate le temp, sono con un dissy standard, cercando di capire se vale la pena liquidarlo o no..

La cosa bella è che in idle sta a 1.336v mentre in full sale a 1.344v (impostando 1.35v da bios)

l'NB l'ho messo a 1.45v cosi è stabile con 400 di fsb

ilratman
24-09-2010, 17:33
Basta che prendi un dissi appena decente tipo
Artic freezer extreme
Vedrai la differenza.
Il liquido è una rottura per la manutenzione.

On3sgh3p
24-09-2010, 17:44
Basta che prendi un dissi appena decente tipo
Artic freezer extreme
Vedrai la differenza.
Il liquido è una rottura per la manutenzione.

non c'è problema per la manutenzione, siccome ho già un Ek supreme, vaschetta e tubi, mi mancano solo rad e pompa, diciamo che spendendo un 60€ completerei l'impianto, quindi sono indeciso per questo... :)

e col fatto che vorrei pomparlo un po sto 8500... per ora ho limato qualcosa (nn vado oltre per via temps)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100924184323_3800-1.296.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100924184323_3800-1.296.jpg)
3800MHz 1.30v bios 1.296v in full

On3sgh3p
24-09-2010, 17:51
altra limata, per ora ho finito adesso si esce :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100924184942_3800-1.264.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100924184942_3800-1.264.jpg)

1.27v da bios -> 1.256v idle , 1.264v in full

mi sa che se scendo ancora, il suo destino è liquido :)

ilratman
24-09-2010, 17:51
Con la p5b dlx ho messo e8600@4700 stabile e a 5080 per il superpi ed a aria vedi te.
Il liquido serve per ben altri proci.

Lino P
24-09-2010, 19:32
Con la p5b dlx ho messo e8600@4700 stabile e a 5080 per il superpi ed a aria vedi te.
Il liquido serve per ben altri proci.

quoto

ilratman
24-09-2010, 19:36
quoto

Cmq volevo intendere che se mette a liquido fa i numeri.

Lino P
24-09-2010, 19:38
Cmq volevo intendere che se mette a liquido fa i numeri.

anche ;)

steverance1987
25-09-2010, 10:30
Volevo porvi questo quesito:

Se stacco la corrente ad ogni avvio il mio pc si accende dopo qualche secondo e immediatamente dopo devo premere f2 per proseguire, con conseguente reset del timer. Infatti ormai tendo a non staccare mai la corrente (eccetto per temporali, vacanze, ecc). Un tecnico parecchio tempo fa mi disse che era un problema del bios e di aggiornarlo. Ora, anche secondo voi è un problema sistemabile con un aggiornamento?

Ho letto la prima pagina ma ci sono molti procedimenti e molti file da scaricare (beta, non beta, ecc). Potete dirmi il procedimento giusto e il file da scaricare?

Grazie.

serpone
25-09-2010, 12:49
ti si sarà scaricata la pila piatta tonda
Cambiala sopratutto se noti che ti cambia data e ora

steverance1987
25-09-2010, 15:36
ti si sarà scaricata la pila piatta tonda
Cambiala sopratutto se noti che ti cambia data e ora

Grazie, appena la ricompro provo ;)

Sankara
25-09-2010, 17:24
Buonasera a tutti.Sono il possessore,ovviamente,di una P5B Deluxe WI-Fi sulla quale ho montato una ATI Radeon 1900 XTX.Vorrei ora sostituirla con qualcosa di attuale in grado di gestire le direct X11 (pensavo ad una ATI Radeon serie HD 5000),ma non so se lo slot PCI Express,che dovrebbe essere un 1.1,mi potrebbe creare dei problemi.Grazie per l'aiuto

Alzatan
26-09-2010, 00:38
Buonasera a tutti.Sono il possessore,ovviamente,di una P5B Deluxe WI-Fi sulla quale ho montato una ATI Radeon 1900 XTX.Vorrei ora sostituirla con qualcosa di attuale in grado di gestire le direct X11 (pensavo ad una ATI Radeon serie HD 5000),ma non so se lo slot PCI Express,che dovrebbe essere un 1.1,mi potrebbe creare dei problemi.Grazie per l'aiuto
Ciao e benvenuto sul forum ;)
Io ho una 5850 sulla beneamata P5B dlx WIFI, e la scheda va che é una bomba!!!
PCI ex 1.1 ha la metá della banda di un 2.0, il che si traduce in un mirabolante (ironico :D) 1% di differenze in uso reale nei giochi... Ergo: Vai tranquillo!!! :asd:

Lino P
26-09-2010, 08:48

nessun problema

Sankara
26-09-2010, 09:05
Grazie per il benvenuto e l'aiuto.
Vorrei,se possibile,avere una ulteriore aiuto in merito alla scelta del modello della serie HD 5000.Avevo pensato ad una 5670,ma l'assenza del connettore suplementare di alimentazione mi fa dubitare sulla possibilità dello standar 1.1 di riuscire ad alimentarla correttamente.Il mio è un dubbio fuori luogo ?
In ogni caso,un vostro suggerimento in merito a quale modello acquistare,sarebbe molto gradito.

ilratman
26-09-2010, 09:28
Vorrei,se possibile,avere una ulteriore aiuto in merito alla scelta del modello della serie HD 5000.Avevo pensato ad una 5670,ma l'assenza del connettore suplementare di alimentazione mi fa dubitare sulla possibilità dello standar 1.1 di riuscire ad alimentarla correttamente.Il mio è un dubbio fuori luogo ?
In ogni caso,un vostro suggerimento in merito a quale modello acquistare,sarebbe molto gradito.

Nessun problema
Pciexp 1 75w
Pciexp 2 150w

Wolfhang
26-09-2010, 11:45

dovresti postare anche il resto della configurazione, comunque, se ogni tanto giochi con gli ultimi titoli usciti io ti consiglio almeno una 5770.....;)

Sankara
26-09-2010, 12:40
Giusta osservazione,chiedo venia.
La cpu è una E6700 (che prima o poi l'overclockerò),la ram è 4 gb Corsair 800 mhz,l'alimentatore è Cooler Master 600w,RAID 0 160+160 per il s.o. e RAID 0 1tb +1tb per i dati..Non mento,avevo pensato anche io ad un 5770,ma di quale produttore ?.Grazie a tutti per la disponibilità

maxmax80
28-09-2010, 09:06
ragazzi un parere:

ho installato il kaze server e messo i sensori su NB e SB...

temperature che arrivano in 15/30 minuti a circa 41/43 gradi sul NB e a circa 38/40 sul SB possono ritenersi normali per la mitica p5b, o è il caso che sostituisca la pasta termica, visto che non l' ho mai cambiata?

grazie

max

ilratman
28-09-2010, 09:21
Giusta osservazione,chiedo venia.
La cpu è una E6700 (che prima o poi l'overclockerò),la ram è 4 gb Corsair 800 mhz,l'alimentatore è Cooler Master 600w,RAID 0 160+160 per il s.o. e RAID 0 1tb +1tb per i dati..Non mento,avevo pensato anche io ad un 5770,ma di quale produttore ?.Grazie a tutti per la disponibilità

Sinceramente la 5770 adesso costa troppo visto che la 460 la trovi a quasi gli stessi soldi e va di più.
Secondo me se aspetti le 6750 o 6770, in uscita a metà ottobre, è meglio.

Se proprio vuoi una 5770 aspetta un pochino ne troverai a iosa di usate qui sul mercatino.

Lino P
28-09-2010, 09:48
ragazzi un parere:

ho installato il kaze server e messo i sensori su NB e SB...

temperature che arrivano in 15/30 minuti a circa 41/43 gradi sul NB e a circa 38/40 sul SB possono ritenersi normali per la mitica p5b, o è il caso che sostituisca la pasta termica, visto che non l' ho mai cambiata?

grazie

max

vai tranquillo

I soliti sospetti
28-09-2010, 09:57
Grande thread... immortale!!:D

Lino P
28-09-2010, 12:13

naturalmente :p

gwwmas
28-09-2010, 13:22

naturalmente :p

C' erano dubbi ? :p

Ciauz®;)

Gandhi82
29-09-2010, 09:54
salve,ho questa sk madre,ho 2 domande da fare,che sicuramente qualcuno di voi saprà risponderni...
x entrare nel bios devo premere CANC,giusto?
x fare partire il cd di BOOT vero che basti che prema F12?

Lino P
29-09-2010, 10:40
C' erano dubbi ? :p

Ciauz®;)

ovviamente no :D

gwwmas
29-09-2010, 11:27
salve,ho questa sk madre,ho 2 domande da fare,che sicuramente qualcuno di voi saprà risponderni...
x entrare nel bios devo premere CANC,giusto?
x fare partire il cd di BOOT vero che basti che prema F12?

- SI

- Io ho impostato da bios che faccia un controllo sul lettore prima di avviarsi da hard-disk, quindi se nel lettore c' è un disco di boot parte in automatico.

Ciauz®;)

Lino P
29-09-2010, 11:31
- SI

- Io ho impostato da bios che faccia un controllo sul lettore prima di avviarsi da hard-disk, quindi se nel lettore c' è un disco di boot parte in automatico.

Ciauz®;)

altrimenti si attacca :p

FEDEXX
01-10-2010, 07:12
Un rapido saluto a tutti voi del thread della mia mitica P5B DLX

ps. ogni tanto passo da queste parti ed è doveroso!

gwwmas
01-10-2010, 10:06
Un rapido saluto a tutti voi del thread della mia mitica P5B DLX

ps. ogni tanto passo da queste parti ed è doveroso!

Ciao Carissimo.

Ciauz®;)

Hitman360
01-10-2010, 10:25
Raga mi spiegate bene come cloccare il mio E6600 per portarlo bene a 3 Ghz??Basta che porto l'FSB a 335*9=3015?? e nient'altro? il voltaggio lo lascio cosi? Non me ne intendo assolutamente :cry:

Lino P
01-10-2010, 10:56
Raga mi spiegate bene come cloccare il mio E6600 per portarlo bene a 3 Ghz??Basta che porto l'FSB a 335*9=3015?? e nient'altro? il voltaggio lo lascio cosi? Non me ne intendo assolutamente :cry:

tutto in prima pagina

Hitman360
01-10-2010, 12:00
tutto in prima pagina

Già vista la prima pagina...ma i dubbi restano." CPU Voltage ": Questo serve per modificare il voltaggio erogato al nostro processore

Se porto l'FSB a 335 devo aumentare i voltaggio?Di quanto?

Squalo71
01-10-2010, 13:45
Già vista la prima pagina...ma i dubbi restano." CPU Voltage ": Questo serve per modificare il voltaggio erogato al nostro processore

Se porto l'FSB a 335 devo aumentare i voltaggio?Di quanto?

Non c'è un valore preciso, ogni processore fa storia a sé.
Probabilmente per un bus a 335 non devi alzare il vNB, o al limite uno step sopra il minimo.
Per il vcore non saprei proprio che dirti, se non di provare e eventualmente dare una occhiata a come è messo chi ha postato impostazioni e immagini.

Colgo l'occasione per dare un grande saluto a tutti i frequentatori, e in particolare a gwwmas, linop, i soliti sospetti, e non me ne voglia chi non è citato, ma l'età avanza :D.

Nel lungo periodo di assenza la famiglia è cresciuta, con un bellissimo maschietto, e quasi in contemporanea abbiamo cambiato casa. Penso di essere giustificato :D.

gwwmas
01-10-2010, 13:57
......Colgo l'occasione per dare un grande saluto a tutti i frequentatori, e in particolare a gwwmas, linop, i soliti sospetti, e non me ne voglia chi non è citato, ma l'età avanza :D.......

:eekk:

Ma guarda un po' chi è tornato a trovarci.
Complimentoni per la famiglia allargata e la casa nuova.

Ciauz®;)

Lino P
01-10-2010, 13:59
Probabilmente per un bus a 335 non devi alzare il vNB, o al limite uno step sopra il minimo.
Per il vcore non saprei proprio che dirti, se non di provare e eventualmente dare una occhiata a come è messo chi ha postato impostazioni e immagini.

Colgo l'occasione per dare un grande saluto a tutti i frequentatori, e in particolare a gwwmas, linop, i soliti sospetti, e non me ne voglia chi non è citato, ma l'età avanza :D.

Nel lungo periodo di assenza la famiglia è cresciuta, con un bellissimo maschietto, e quasi in contemporanea abbiamo cambiato casa. Penso di essere giustificato :D.

ciao caro, che piacere :)
auguri di cuore per tutto!
Non ti si vedeva neppure + su msn!
Sentiamoci se ti liberi che ci organiz per una birretta ;)

Lino P
01-10-2010, 14:00
:eekk:

Ma guarda un po' chi è tornato a trovarci.
Complimentoni per la famiglia allargata e la casa nuova.

Ciauz®;)

ale tu non scappare che ti rivogliamo a Roma :D

gwwmas
01-10-2010, 14:05
ale tu non scappare che ti rivogliamo a Roma :D

In verità ci sono già ritornato :D

Ciauz®;)

Lino P
01-10-2010, 14:08
In verità ci sono già ritornato :D

Ciauz®;)

maledetto :D

Hitman360
01-10-2010, 14:17

Vedo dalla firma che hai il mio stesso E6600 portato a 3ghz (333*9) Tu hai fatto solo cosi solo toccando l'FSB?

Lino P
01-10-2010, 14:20
Vedo dalla firma che hai il mio stesso E6600 portato a 3ghz (333*9) Tu hai fatto solo cosi solo toccando l'FSB?

fixa pci e pci ex. poi setta tutti i voltaggi al primo valore dopo auto.

Hitman360
01-10-2010, 21:24
fixa pci e pci ex. poi setta tutti i voltaggi al primo valore dopo auto.

Grazie 1000 :)

Lino P
01-10-2010, 22:46
Grazie 1000 :)

;)

maxmax80
02-10-2010, 00:26
ragazzi chi mi aiuta a capire?

cito dal manuale della p5b deluxe:
The fan connectors support cooling fans of 350 mA ~ 2000 mA (24 W max.) or a total of 1 A ~ 7 A (84 W max.) at +12V

350mA (0.35A) è riferito alla singola ventola e 2000mA (2A) al totale?
idem per il discorso 1A singolo & 7A totali?

perchè fa la distinzione fra 24W max & 84 W max?
non capisco che senso abbia questa distinzione di potenza erogabile...

ilratman
02-10-2010, 12:31
ragazzi chi mi aiuta a capire?

cito dal manuale della p5b deluxe:

350mA (0.35A) è riferito alla singola ventola e 2000mA (2A) al totale?
idem per il discorso 1A singolo & 7A totali?

perchè fa la distinzione fra 24W max & 84 W max?
non capisco che senso abbia questa distinzione di potenza erogabile...

24W il singolo connettore, 84 tutti insieme.

in pratica il singolo connettore tiene circa 5 ventole mentre la somma delle ventole sui 5 connettori puo essere al max 15, ovviamente dipende dalla ventola.

Lino P
02-10-2010, 12:46
24W il singolo connettore, 84 tutti insieme.

in pratica il singolo connettore tiene circa 5 ventole mentre la somma delle ventole sui 5 connettori puo essere al max 15, ovviamente dipende dalla ventola.

esatto

maxmax80
02-10-2010, 13:37
grazie ragazzi!!!:sofico:

ma quindi, secondo quello che dite, deduco che la mitica può erogare in corrente 2A per singolo canale, e 7A totali?

se è così non capisco perchè nel manuale parlino anche di 350mA & 1A,
cioè non capisco che senso abbia riportare dei valori che, riferiti a quelli massimi, sono superflui da citare...boh...

(350mA sicuramente non è il minimo perchè il minimo di corrente erogabile può essere pure 0,0000001 se ci fosse una ventola che assorbe così poco, e la media delle ventole moderne è 0.15/0.20 Ampere)

Squalo71
05-10-2010, 08:49

Sinceramente non ricordo proprio :( . L'avro tirato su un anno fa, e ora è in uno scatolone da cinque mesi. Penso che non ne uscirà prima di Natale...
Il buon Lino ti ha dato una dritta, per il resto non ti resta che sperimentare, come del resto feci io.

Lino P
05-10-2010, 09:04
Sinceramente non ricordo proprio :( . L'avro tirato su un anno fa, e ora è in uno scatolone da cinque mesi. Penso che non ne uscirà prima di Natale...
Il buon Lino ti ha dato una dritta, per il resto non ti resta che sperimentare, come del resto feci io.

:confused:

Squalo71
05-10-2010, 09:15
:confused:
Lino, sapessi quanti scatoloni ancora abbiamo in casa... :(

Lino P
05-10-2010, 09:23
Lino, sapessi quanti scatoloni ancora abbiamo in casa... :(

ma hai il pc in scatola? :confused:

Squalo71
05-10-2010, 09:31
ma hai il pc in scatola? :confused:
La mia P5B Deluxe (per tornare IT) è dentro a uno stacker, con tutto il resto in firma. Causa trasloco il tutto è stato inscatolato e messo da parte, evitando di farlo toccare dai traslocatori.
Ora, prima di sballare la beneamata con la sua casetta, sarebbe il caso di sistemare per bene la casa degli umani :D. Nel frattempo uso un portatile.

Se avessi usato il pc in uno scatolone avrei avuto dei piccolissimi problemi di areazione... :sofico: .

Lino, per la birretta sono a disposizione ;).

Lino P
05-10-2010, 10:01
La mia P5B Deluxe (per tornare IT) è dentro a uno stacker, con tutto il resto in firma. Causa trasloco il tutto è stato inscatolato e messo da parte, evitando di farlo toccare dai traslocatori.
Ora, prima di sballare la beneamata con la sua casetta, sarebbe il caso di sistemare per bene la casa degli umani :D. Nel frattempo uso un portatile.

Se avessi usato il pc in uno scatolone avrei avuto dei piccolissimi problemi di areazione... :sofico: .

Lino, per la birretta sono a disposizione ;).

bene. dai becchiamo pure Giuliano e ci si organizza :p

gwwmas
05-10-2010, 11:27
......
Se avessi usato il pc in uno scatolone avrei avuto dei piccolissimi problemi di areazione... :sofico: .....

Non con il mio super EX case :D

Ciauz®;)

maxmax80
05-10-2010, 12:07
...la beneamata....

:D :D :D :D

alla beneamata oggi ho deciso di provare lo stesso a togliere i dissipatori di NB & SB e cambiare la pasta che se lo merita proprio!!:D

Lino P
05-10-2010, 13:20
:D :D :D :D

alla beneamata oggi ho deciso di provare lo stesso a togliere i dissipatori di NB & SB e cambiare la pasta che se lo merita proprio!!:D

imho non serviva ;)

maxmax80
05-10-2010, 13:37
imho non serviva ;)

lo so lino, è un pretesto per smontarla ed averla fra le mani :D
e visto che devo finire di moddare il chieftec, già che ci sono faccio tutto per bene

Lino P
05-10-2010, 13:44
lo so lino, è un pretesto per smontarla ed averla fra le mani :D
e visto che devo finire di moddare il chieftec, già che ci sono faccio tutto per bene

allora ci sta :D

Wolfhang
05-10-2010, 19:07

il mio Q6600 stà a 340X9 fresco fresco, con tutti i voltaggi della mobo al minimo e Vcore a 1.23.....;)

Lino P
05-10-2010, 19:11
il mio Q6600 stà a 340X9 fresco fresco, con tutti i voltaggi della mobo al minimo e Vcore a 1.23.....;)

al di là delle temp, quanto ti sale in fsb?

Wolfhang
05-10-2010, 19:24
la mia P5 dlx è una di quelle fortunate, sono riuscito a toccare i 415 di fsb ma con voltaggi troppo alti, la progressione è più o meno questa:
1.25V per i 3Ghz, 1.32V per i 3.2Ghz, 1.42V per i 3.4Ghz e 1.55V per i 3.6Ghz, per quello che devo fare i 3Ghz bastano e avanzano abbondantemente...:)

Lino P
05-10-2010, 21:29
la mia P5 dlx è una di quelle fortunate, sono riuscito a toccare i 415 di fsb ma con voltaggi troppo alti, la progressione è più o meno questa:
1.25V per i 3Ghz, 1.32V per i 3.2Ghz, 1.42V per i 3.4Ghz e 1.55V per i 3.6Ghz, per quello che devo fare i 3Ghz bastano e avanzano abbondantemente...:)

a 415 è più facile essere stabili per via del cambio di strap, volevo a sapere se riuscivi ad essere stabile a 400 tondi sotto stress test

Wolfhang
05-10-2010, 21:46
si, sono stabile anche a 400x9, ma in full (anche con un dissipatore più efficente che avevo in precedenza) stavo a cavallo degli 80° a causa del voltaggio troppo elevato

Lino P
05-10-2010, 21:50
si, sono stabile anche a 400x9, ma in full (anche con un dissipatore più efficente che avevo in precedenza) stavo a cavallo degli 80° a causa del voltaggio troppo elevato

ci può stare. pare che su 965, la stessa cpu abbia bisogno di + voltazzi per salire. nulla di + probabile che su altra piattaforma lo stesso procio prenda i 400x9 con voltaggio inferiore

Wolfhang
05-10-2010, 22:04
ci può stare. pare che su 965, la stessa cpu abbia bisogno di + voltazzi per salire. nulla di + probabile che su altra piattaforma lo stesso procio prenda i 400x9 con voltaggio inferiore

ma infatti è così, il 965 è stato un ottimo chipset ma un pò scorbutico per i quad core, qui sul forum ho conosciuto diversi utenti con il Q6600 che passando a chipset successivi al 965, tipo P35 o P45 o altri ancora, sono riusciti ad abbassare sensibilmente il Vcore

Lino P
05-10-2010, 22:09
ma infatti è così, il 965 è stato un ottimo chipset ma un pò scorbutico per i quad core, qui sul forum ho conosciuto diversi utenti con il Q6600 che passando a chipset successivi al 965, tipo P35 o P45 o altri ancora, sono riusciti ad abbassare sensibilmente il Vcore

eh già

maxmax80
06-10-2010, 13:25
ragazzi allora

ho tolto i dissipatori sui chipset

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101006141750_DSC_4585_ridimensionare.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101006141750_DSC_4585_ridimensionare.JPG)

qui vi chiedo:
-cos'è quella striscia grigia incollata slu dissipatore dei mosfet?
se metto la pasta posso toglierle sta striscia?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101006142042_DSC_4586_ridimensionare.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101006142042_DSC_4586_ridimensionare.JPG)

qui vi chiedo:
-sul dissi del NB (in basso a destra nella foto) c'è il quadratino adesivo nero, posso toglierlo o la pasta la metto solo all' interno del quadratino?
-ho tolto il dissi SB mettendo la stagnola e scaldando un po' con il phon
ora, per togliere la pasta collosa dal chip mi conviene scaldarlo di nuovo o uso solo l' acetone?
- il dissi originale è in rame, giusto?
se fosse in alluminio è meglio metterne uno in rame, giusto?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101006142344_DSC_4589.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101006142344_DSC_4589.jpg)

qui vi chiedo:
- togliendo una clip del NB ho fatto quella riga sulla mobo, secondo voi ho fatto un danno? :( (col tester sul retro non si riesce a misurare nulla perchè c'è il film isolante che impedisce la misura)
ditemi di no...

grazie

max

Lino P
06-10-2010, 13:51
tranqui, non hai fatto alcun danno, sembra una riga superficiale.
Per tutto il resto rileggo con calma e ti dico dopo il lavoro.;)

maxmax80
06-10-2010, 14:08
tranqui, non hai fatto alcun danno, sembra una riga superficiale.
Per tutto il resto rileggo con calma e ti dico dopo il lavoro.;)

sia lodato Paul Eisler (L'inventore Dei Circuiti Stampati) :D

Lino P
06-10-2010, 14:14
sia lodato Paul Eisler (L'inventore Dei Circuiti Stampati) :D

:D

Gandhi82
06-10-2010, 16:06
- SI

Ciauz®;)

ciao
come si fà,puoi spiegarmelo in 2 parole?

gwwmas
06-10-2010, 17:53
ciao

Passo la palla a Lino che ha la scheda sotto mano e saprà dirti le voci esatte.

Ciauz®;)

Lino P
06-10-2010, 17:56
Passo la palla a Lino che ha la scheda sotto mano e saprà dirti le voci esatte.

Ciauz®;)

eh he ale, io sono a roma e la mobo è a bn, l'avessi sotto mano sarei già entrato nel bios per indicargli le voci esatte

maxmax80
09-10-2010, 00:52
ragazzi sul SB c'è uno strato spesso della pasta collosa dura dell' asus che con l' alcool non viene via

cosa posso usare?
scaldo con il phon il SB (proteggendo ancora il resto con la stagnola) e poi provo a togliere velocemente e delicatamente il grosso con un cacciavite di quelli mini?
e poi il resto con alcool o acetone?

Wolfhang
09-10-2010, 02:14
ciao

Se non sai dove smanettare nel bios, premi F8 in fase di boot e scegli da che sorgente avviare....;)

Se invece vuoi impostarlo da bios, entra con F2 o cancel, selezioni BOOT, selezioni Boot Device Priority e imposti su 1st boot device il masterizzatore.
Se hai più di un masterizzatore devi prima selezionare quello da dove vuoi avviare in BOOT>CD Rom drives e impostarlo come 1st drive.
Naturalmente lo stesso lo puoi fare con gli hard disk o un eventuale raid.

Murgen
10-10-2010, 15:29
Ciao, un mesetto fa mi è morta la sk video 7950gx2 :( subito sostituita da una degna gtx460, ora vorrei fare l'upgrade del processore per stare un po' al passo con i tempi, pensavo ad un Q9400, però mi spaventa che sul sito della asus l'FSB a 1333 è considerato "beta", secondo voi potrei avere dei problemi? Non mi interessa overclockarlo.

Altra cosa: dato che c'ero ho provato a fare l'overclock del mio e6700 cambiando il Cpu Freq da 266 a 300 e al POST lo speed dava come valore 3.01MHz però la temperatura misurata con speedfan è salita da 42 (il default a riposo senza overclock) a 52, mi pare un po' troppo, una cosa strana è che ne cpuz ne win mi segnalavano l'aumento di MHz visualizzando sempre 2.66, come mai?
Per finire dopo aver rimesso il Cpu Freq nel BIOS a 266 il POST invece di segnalare 2.66 scrive 2.67 o 2.68 mi devo preoccupare?

Lino P
10-10-2010, 19:30
Ciao, un mesetto fa mi è morta la sk video 7950gx2 :( subito sostituita da una degna gtx460, ora vorrei fare l'upgrade del processore per stare un po' al passo con i tempi, pensavo ad un Q9400, però mi spaventa che sul sito della asus l'FSB a 1333 è considerato "beta", secondo voi potrei avere dei problemi? Non mi interessa overclockarlo.

Altra cosa: dato che c'ero ho provato a fare l'overclock del mio e6700 cambiando il Cpu Freq da 266 a 300 e al POST lo speed dava come valore 3.01MHz però la temperatura misurata con speedfan è salita da 42 (il default a riposo senza overclock) a 52, mi pare un po' troppo, una cosa strana è che ne cpuz ne win mi segnalavano l'aumento di MHz visualizzando sempre 2.66, come mai?
Per finire dopo aver rimesso il Cpu Freq nel BIOS a 266 il POST invece di segnalare 2.66 scrive 2.67 o 2.68 mi devo preoccupare?

vai tranquillo

Don_Lottariote_III
10-10-2010, 21:17
Domanda:

Se io montassi un yorkfield sulla mia vetusta P5B deluxe in cosa sarei limitato?
Ho visto che aggiornando il bios la mobo li supporterebbe ma scrivono: (beta support FSB1333 CPU).
Andrebbero a pieno regime o castrate?

Wolfhang
10-10-2010, 21:28

Che ti sia salita la temperatura è sicuramente dovuto al fatto che aumentando il fsb da 266 a 300Mhz la scheda madre (presumo tu abbia lasciato tutte le impostazioni in auto) ha esagerato con il Vcore applicato al processore, è strano invece che cpu-z non rilevi le impostazioni corrette, usi una versione recente dell'utility?
Se vuoi anche solo leggermente overcloccare ricordati di impostare sempre tutti i parametri manualmente, nel tuo caso oltre ad impostare la ram (frequenza e voltaggio) in un range compatibile con quelle che tu usi, imposta il PCI-Ex a 101, il PCI a 33.33, disabilita lo spread spectrum e imposta tutti gli altri voltaggi principali al minimo selezionabile ad esclusione del voltaggio della cpu che io imposterei corrispondente al VID (per i 3Ghz dovrebbe bastare e avanzare).
Farei qualche test di stabilità e se tutto va bene abbasserei il voltaggio della cpu fino a trovare il minimo impostabile per avere un sistema stabile.

Wolfhang
10-10-2010, 21:31
Domanda:

Se io montassi un yorkfield sulla mia vetusta P5B deluxe in cosa sarei limitato?
Ho visto che aggiornando il bios la mobo li supporterebbe ma scrivono: (beta support FSB1333 CPU).
Andrebbero a pieno regime o castrate?

non preoccuparti, non sarebbero assolutamente castrate...;)

Lino P
10-10-2010, 22:10

quoto

Don_Lottariote_III
10-10-2010, 22:12

Su internet leggo molte campane diverse...
spiegami un po come funzionerebbe?
va a 1066 di serie e devo overcloccarlo?
tieni conto che ho le ram pc6400

Lino P
10-10-2010, 22:14
Su internet leggo molte campane diverse...spiegami un po come funzionerebbe?
va a 1066 di serie e devo overcloccarlo?
tieni conto che ho le ram pc6400

e allora mi sa che hai letto quelle che suonano male :)
va a 1333, e ci va da sè ;)

Don_Lottariote_III
10-10-2010, 22:17
e allora mi sa che hai letto quelle che suonano male :)
va a 1333, e ci va da sè ;)

bene, mi spanventava anche il fatto che sul sito sia beta support... tutto qua, procedo con l'aquisto per far rinascere questa mobo allora!

Lino P
10-10-2010, 22:31
bene, mi spanventava anche il fatto che sul sito sia beta support... tutto qua, procedo con l'aquisto per far rinascere questa mobo allora!

praticamente tutti i bios sfornati da qualche anno a questa parte per la b deluxe vengono segnalati come beta, ma sono praticamente ufficiali.
Provati personalmente dal primo all'ultimo, il 1238, che ho sotto.
Nessun problema
Ps un consiglio, vai di ez flash ;)

Don_Lottariote_III
10-10-2010, 22:52
praticamente tutti i bios sfornati da qualche anno a questa parte per la b deluxe vengono segnalati come beta, ma sono praticamente ufficiali.
Provati personalmente dal primo all'ultimo, il 1238, che ho sotto.
Nessun problema
Ps un consiglio, vai di ez flash ;)

secondo te merita un q9650 su questa piattaforma o è troppo?
potrei accontentarmi di un q6700?

Lino P
11-10-2010, 08:20

perchè troppo? certo che ci starebbe, io stesso ho provato ad aggiudicarmene qualcuno a buon prezzo;)
Il 6700 è ottimo in oc, perchè avendo un molty abbastanza alto raggiunge frequenze discrete anche senza salire molto di fsb (specie in vista del limite della mamma coi quad)

ilratman
11-10-2010, 09:07

Conviene prendere su q8400, non ha senso investire tanto.
Oppure cerca un q9550 o q9400 usati.

DarKilleR
11-10-2010, 09:35
Ragazzi ho acquistato un pannellino frontale per il case con porta e-sata.
Internamente va collegato su una porta s-ata.

Con una cavo s-ata + lungo dei classici l'ho collegato sulla porta J-micron associata alla porta e-sata presente sul retro del case. Però non riesco a far funzionare l'hot swap.
Ossia non mi rileva l'HD se lo collego a caldo. Cosa che avviene senza problemi se lo collego e riavvio il PC.
Invece funziona la disattivazione periferica da windows per scollegarla.

Tutto questo su Windows 7.

Come faccio ad abilitare questa funzione? come devo settare il controller da bios e da windows?

Don_Lottariote_III
11-10-2010, 12:23
perchè troppo? certo che ci starebbe, io stesso ho provato ad aggiudicarmene qualcuno a buon prezzo;)
Il 6700 è ottimo in oc, perchè avendo un molty abbastanza alto raggiunge frequenze discrete anche senza salire molto di fsb (specie in vista del limite della mamma coi quad)
OC non mi interessa più, quindi il modello che acquisterò resterà così a vita :D

Conviene prendere su q8400, non ha senso investire tanto.
Oppure cerca un q9550 o q9400 usati.
Premettendo che lo comprerei cmq usato volevo prendere qualcosa ti veramente potente per tirare avanti con questo catorcio ancora un paio d'anni!

ilratman
11-10-2010, 13:03
Premettendo che lo comprerei cmq usato volevo prendere qualcosa ti veramente potente per tirare avanti con questo catorcio ancora un paio d'anni!

Un post così non merita risposta! :O