PDA

View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 [85] 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

Jimbo591
24-03-2020, 12:03
Almeno che non vincono un bando o altro, sarà dura che facciano la conversione fttc> ftth
Poi il centro di Milano, non è paragonabile con la realtà che ci sta fuori!

Riguardo alla possibilità di unione/fusione o altro, il ministro può dire tutto quello che vuole, ma non penso possa obbligare le due società

Yrbaf
24-03-2020, 12:28
Anche di questo se ne parlò a suo tempo.....la scalabilità sarebbe tecnicamente la soluzione da preferire, FTTC subito, FTTH con i tempi tecnici di intervento.

E poi i soliti "illuminati" ti davano contro con la loro teoria perché dare ancora centrali a carbone quando puoi avere la fusione nucleare da subito :D
Peccato che omettessero che la loro fusione non era una tecnologia pronta alla diffusione di massa ma ancora allo stato di ricerca :D e che per svariati anni sarebbe stata solo attesa a scaldarsi davanti al fuoco a legna (altro che centrale a carbone).

Sottoscrivo quello che hai detto. Ma ho notato in fase di lavori di Tim con Fttc che sono stati fatti bene ovvero volendo possono convertire i cabinet in Ftth (come fatto a Milano in centro). Non potrebbe essere questa la soluzione?
Boh finora sono sempre partiti da zero anche per le loro reti FTTH, ma in effetti l'ultimo proclama di Tim con 1600 città in FTTH entro l'anno X (credo 2025) e 400 entro 3 anni parla proprio di partire dall'estensione degli armadi FTTC.

E' un proclama, poi dovremo vedere i fatti, ma di certo con l'intento di assorbire OF o di metterla nell'angolino (e non contare più molto) se decide di rimanere autonoma, non credo rimarranno molto a dormire ancora.

bagnino89
24-03-2020, 12:33
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/la-connessione-ultrabroadband-tim-ha-raggiunto

Ovviamente il mio comune è assente...

Niente, mi sa che dovrò tenermi il modem 4G a vita. Sul sito BUL parla di esecuzioni lavori, ma c'è un modo per vedere che tipo di copertura arriverà (FTTH, FWA...)?

EliGabriRock44
24-03-2020, 12:36
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/la-connessione-ultrabroadband-tim-ha-raggiunto

Niente, mi sa che dovrò tenermi il modem 4G a vita. Sul sito BUL parla di esecuzioni lavori, ma c'è un modo per vedere che tipo di copertura arriverà (FTTH, FWA...)?

Devi scrivere direttamente a Infratel, la mail la trovi sul sito BUL in fondo alla pagina.

bagnino89
24-03-2020, 13:00
Devi scrivere direttamente a Infratel, la mail la trovi sul sito BUL in fondo alla pagina.

Non vorrei dire una scemenza, ma mi sembra che tempo fa dai file scaricabile era possibile trovare questa informazione. L'hanno rimossa, per caso?

x_term
24-03-2020, 13:08
Non vorrei dire una scemenza, ma mi sembra che tempo fa dai file scaricabile era possibile trovare questa informazione. L'hanno rimossa, per caso?

Sono sempre lì https://www.sinfi.it/portal

Io la vedo comunque molto improbabile che "convertano" la FTTC in FTTH. Siamo sempre lì, gli armadi sono collegati in punto-punto Ethernet, la GPON da dove la tiri fuori? Senza contare che un armadio serve molte più UI di quando non faccia un albero GPON.

ZioMatt
24-03-2020, 13:13
Sono sempre lì https://www.sinfi.it/portal

Io la vedo comunque molto improbabile che "convertano" la FTTC in FTTH. Siamo sempre lì, gli armadi sono collegati in punto-punto Ethernet, la GPON da dove la tiri fuori? Senza contare che un armadio serve molte più UI di quando non faccia un albero GPON.

Gli armadi sono connessi in centrale con un multifibra, nulla vieterebbe di trasformare un armadio rame in un equivalente PFS di OpenFiber, e da lì far partire fibre punto-punto verso le case...

Nel SINFI comunque non ci sono tutti i dati... nel mio caso ci sono i dati di un comune con i lavori in sola pianificazione, e non c'è un comune confinante con i lavori iniziati e tipo 10km di minitrincee scavate nel giro di un mese...

Yrbaf
24-03-2020, 13:16
Si ma la fibra è fibra, è come l'alimenti che fa la differenza.
Le fibre spente presenti all'armadio (mica ricicli quella accesa della FTTC) possono diventare (credo) gpon, e poi all'armadio o poco dopo metti il primo fattore di split.

Inoltre credo conti anche riciclare le tubazioni fibra dell'armadio per farne passare altra.
Una parte di scavi (non tutti però) sarebbe evitata con maggiore velocità di posa della rete.

azi_muth
24-03-2020, 13:42
E poi mi chiedono perchè non lavoro più in Italia. La tifoseria ovunque, dallo sport alla politica alla connessione ad internet. Non funzionerà mai nulla in Italia perchè lo sport nazionale è sputarsi addosso.

No non è tifoseria è peggio è l'effetto Dunning-Krueger all'ennesima potenza

Ed è inutile lamentarsi del progetto BUL come una fallita risposta al peccato originale (privatizzare rete inclusa), ormai è inutile piangere sul latte versato

Il peccato originale si è generato in un preciso contesto economico e politico.
Prenderlo come scusa per giustificare il fatto che TIM oggi si prenda una fetta della BUL e verosimilmente possa mettere in campo per il futuro i medesimi comportamenti che ci hanno portato qui è tipico di persone che per qualche motivo (non so fate voi) non ragionano razionalmente sulle conseguenze sul lungo periodo.

"signori, o collaborate o fate a meno di vendere Internet, d'ora in poi la rete pubblica è l'unica FTTH esistente, o vi adeguate a concorrere tutti alla pari ed a pari condizioni oppure non se ne fa nulla".

Ma voi siete sicuri che lo Stato nell'attuale quadro normativo dell'EU volto alla libera concorrenza dei mercati si possa veramente OBBLIGARE un'azienda a fare qualcosa o usare una certa tecnologia?
Non è un'ingerenza sulla gestione di un'azienda privata?

Poi qui ci sono persone che pensano che la soluzione alternativa all'operazione con OF sarebbe stata quella di rinazionalizzare TIM...il che dal mio punto di vista sarebbe stato sbagliato, illegale, antieconomico, antistorico e folle.

OUTATIME
24-03-2020, 15:34
Il peccato originale si è generato in un preciso contesto economico e politico.
Prenderlo come scusa per giustificare il fatto che TIM oggi si prenda una fetta della BUL e verosimilmente possa mettere in campo per il futuro i medesimi comportamenti che ci hanno portato qui è tipico di persone che per qualche motivo (non so fate voi) non ragionano razionalmente sulle conseguenze sul lungo periodo.
E vediamo... tu che ragioni razionalmente, per quale motivo, TIM, in assenza delle dovute normative, dovrebbe mettere in campo comportamenti differenti? Amor di patria?

Ma voi siete sicuri che lo Stato nell'attuale quadro normativo dell'EU volto alla libera concorrenza dei mercati si possa veramente OBBLIGARE un'azienda a fare qualcosa o usare una certa tecnologia?
Non è un'ingerenza sulla gestione di un'azienda privata?
A usare una certa tecnologia no, a fare qualcosa si....:
https://www.agcom.it/prestazioni-di-servizio-universale
https://www.agcom.it/contenuti-del-servizio-universale

Cito:
Il servizio universale - la cui disciplina è definita dal Codice delle comunicazioni elettroniche agli artt. 43-64- è l'insieme minimo dei servizi di comunicazioni elettroniche che deve essere garantiti, a livelli qualitativi prestabiliti, a tutti i cittadini, anche se residenti in aree del territorio nazionale meno redditizie in termini di investimenti commerciali per gli operatori. [...] La società attualmente incaricata di fornire il Servizio Universale su tutto il territorio nazionale e per tutte le prestazioni richieste è Telecom Italia S.p.A.;
Per quanto riguarda l'accesso ad Internet, e ai relativi obblighi di qualità, con la delibera n. 253/17/CONS, l'Autorità ha concluso che una velocità di accesso a Internet pari a 2Mbps soddisfi i requisiti comunitari previsti per l'inclusione della banda larga negli obblighi di servizio universale.
Quindi le leggi ci sono, ma nel classico contesto legiferativo italiano, sono totalmente obsolete.

Poi qui ci sono persone che pensano che la soluzione alternativa all'operazione con OF sarebbe stata quella di rinazionalizzare TIM...
Questa è una tua conclusione, giusto per non voler capire dove sta il problema.

Dragon_Fusion95
24-03-2020, 15:39
Nel SINFI comunque non ci sono tutti i dati... nel mio caso ci sono i dati di un comune con i lavori in sola pianificazione, e non c'è un comune confinante con i lavori iniziati e tipo 10km di minitrincee scavate nel giro di un mese...

I dati di una frazione del mio comune sono inglobati dentro a quelli del comune confinante :stordita:

ZioMatt
24-03-2020, 15:53
I dati di una frazione del mio comune sono inglobati dentro a quelli del comune confinante :stordita:

Forse perché hanno accorpato le due opere in un unico cantiere, e gli sarà scappato al momento di caricare le planimetrie. :confused:

zdnko
24-03-2020, 16:39

Ovviamente per dire comune raggiunto basta un armadio attivato. :rolleyes:

benny2003
24-03-2020, 16:50

Vedo che il mio comune è inserito in questo elenco. Visto che da poco ho i 100 mega Fttc secondo voi faranno upgrade da remoto non penso debbano sostituire qualcosa nello Dslam visto che è lì da pochi giorni, per portarlo a 200 mega?

EliGabriRock44
24-03-2020, 16:59
Vedo che il mio comune è inserito in questo elenco. Visto che da poco ho i 100 mega Fttc secondo voi faranno upgrade da remoto non penso debbano sostituire qualcosa nello Dslam visto che è lì da pochi giorni, per portarlo a 200 mega?

Se sei coperto da 200Mb lo fanno da remoto, altrimenti potrebbero dover cambiare fisicamente il DSLAM.

OUTATIME
24-03-2020, 17:42
Beh... ovviamente non rappresento la totalità dei comuni italiani, ma nel mio comune hanno attivato tutti gli armadi della centrale principale del paese.

azi_muth
24-03-2020, 18:45
E vediamo... tu che ragioni razionalmente, per quale motivo, TIM, in assenza delle dovute normative, dovrebbe mettere in campo comportamenti differenti? Amor di patria?

TIM anche in presenza di normativa specifica è stata più volte sanzionata per averle trasgredite. Basta vedere tutti le sanzioni accumulate negli ultimi 20 anni.
Non si capisce bene a quali normative tu ti riferisca. Il tentativo di tenere il mercato regolato ( e quindi molto normato) con TIM monopolista è evidentemente un modello fallimentare visto il punto a cui siamo.

A usare una certa tecnologia no, a fare qualcosa si....:
https://www.agcom.it/prestazioni-di-servizio-universale
https://www.agcom.it/contenuti-del-servizio-universale

Cito:

Quindi le leggi ci sono, ma nel classico contesto legiferativo italiano, sono totalmente obsolete.

Provvedimento del 2017 tanto obsoleto non è.
Inserire una velocità diversa significa imporre per decreto degli investimenti a un operatore privato. Se non lo capisci...non so che dire.
Comunque questo sono provvedimenti concertati la proposta dell'autorità era di portare il la velocità minima ad almeno 7Mbps...gli operatori si sono opposti perchè si va a sovrapporre con le BUL.
Un operatore in particolare ( uno a caso...indoviniamo chi?) visto che secondo lui è possibile l'accesso in FWA...ha ritenuto che "la mancata inclusione dell’accesso a 7 Mbit/s su rete fissa nell’ambito del servizio universale non sia ragione di esclusione sociale, così come confermato dalle seguenti evidenze di mercato. Infatti, gli obblighi del servizio universale prevedono la fornitura di una connessione da postazione fissa e non (necessariamente) da rete fissa, sempre in virtù del principio di neutralità tecnologica. "

Inoltre comprensibilmente l'accesso universale viene considerato una misura complementare per defini di livelli minimi di servizio ma che ovviamente non sostitutivo della BUL...quindi di che parliamo?

La visione dirigistica in stile CCCP è passata di moda qualche decennio fa. Fattene una ragione.

c1b9
24-03-2020, 19:24
Il mio Comune c'è stavolta (Gavorrano-Gr),ma ha diverse frazioni,in una delle quali ci sto io.

Quali CAB aggiorneranno? ci scommetto solo quelle con maggiori numero di potenziali utenze e le altre ..nisba.

Poi siamo alle solite,la mia abitazione si trova a 1,4 km dalla centrale :eek: ,e lungo la linea (verificato da me) ci sono diverse scatole di giunzione aperte e tutte ..sgarrupate.
Meno male con Eolo una 30 M quasi sempre funzionante mi tiene in vita.

x_term
24-03-2020, 19:27
Il mio Comune c'è stavolta (Gavorrano-Gr),ma ha diverse frazioni,in una delle quali ci sto io.

Quali CAB aggiorneranno? ci scommetto solo quelle con maggiori numero di potenziali utenze e le altre ..nisba.

Controlla su fibermap.it se il cabinet è pianificato e la distanza dal cabinet (non dalla centrale). Per altre domanda è meglio che vai sul thread FTTC TIM.

OUTATIME
24-03-2020, 19:50
Inoltre comprensibilmente l'accesso universale viene considerato una misura complementare per defini di livelli minimi di servizio ma che ovviamente non sostitutivo della BUL...quindi di che parliamo?

La visione dirigistica in stile CCCP è passata di moda qualche decennio fa. Fattene una ragione.
Di uno Stato che deve garantire ai propri cittadini livelli minimi di accesso ad internet e non sta ottemperando. Di questo parliamo.

OUTATIME
24-03-2020, 19:51

Poi siamo alle solite,la mia abitazione si trova a 1,4 km dalla centrale :eek: ,e lungo la linea (verificato da me) ci sono diverse scatole di giunzione aperte e tutte ..sgarrupate.
Meno male con Eolo una 30 M quasi sempre funzionante mi tiene in vita.
Tranquillo, che adesso arriva la fibra futureproof [cit.]

azi_muth
24-03-2020, 20:41
Di uno Stato che deve garantire ai propri cittadini livelli minimi di accesso ad internet e non sta ottemperando. Di questo parliamo.

E lo sta facendo tramite i piani di banda larga nelle aree a fallimento di mercato...d'altro canto la banda minima del servizio universale degli altri paesi è anche inferiore (1Mbps).
Il punto è che non è lo strumento giusto per migliorare il servizio nessun paese in Europa lo utilizza...preferiscono fare piani per la Banda Larga

OUTATIME
24-03-2020, 20:43
E lo sta facendo tramite i piani di banda larga nelle aree a fallimento di mercato...d'altro canto la banda minima del servizio universale degli altri paesi è anche inferiore (1Mbps).
Il punto è che non è lo strumento giusto per migliorare il servizio.
No... l'unica cosa che ormai è certa è che non lo sta facendo.

azi_muth
24-03-2020, 20:47
No... l'unica cosa che ormai è certa è che non lo sta facendo.

L'unica cosa certa è che per qualche motivo qualcuno preferisce la BUL fallisca a favore di un monopolista scorretto che è alla base del problema.

I ritardi non mi preoccupano fanno parte del modus operandi di questo paese. Mi preoccupano più le condizioni alle quali si avrà la banda larga e si tratta di non ripetere gli errori del passato rimettendo in mano la rete a chi ha creato gran parte del problema. Se non si capisce questo o si è caratterizzati da una visione molto corta si vede il problema contingente e non quello strutturale o si è parte del problema.

zdnko
24-03-2020, 23:02
si tratta di non ripetere gli errori del passato rimettendo in mano la rete a chi ha creato gran parte del problema

Lo Stato???? :D :D

FabiettoIbanez
24-03-2020, 23:52

Come il mio, tra i 700 "fortunati" del cassiopea-bis. 7 arnadi nelle due frazioni meno popolose, per un totale di 900 abitanti su 7000. Numeroni :sofico:

azi_muth
25-03-2020, 00:06
Lo Stato???? :D :D

Lo stato non possiede più la rete da 25 anni.

OUTATIME
25-03-2020, 05:49
I ritardi non mi preoccupano fanno parte del modus operandi di questo paese.
Direi che è ampiamente dimostrato che in questo momento sei una voce fuori dal coro.

Mi preoccupano più le condizioni alle quali si avrà la banda larga e si tratta di non ripetere gli errori del passato rimettendo in mano la rete a chi ha creato gran parte del problema. Se non si capisce questo o si è caratterizzati da una visione molto corta si vede il problema contingente e non quello strutturale o si è parte del problema.
Il problema strutturale è che è stato privatizzato male un asset strategico del paese, e il modello di libero mercato senza vigilanza ha prodotto i risultati che abbiamo visto.
Al contrario di te io ho una visione molto lunga, e ho già intuito come finirà il progetto BUL, non perchè sono stipendiato da TIM o perchè spero che fallisca, ma semplicemente perchè è una scelta tecnica e infrastrutturale sbagliata.

OUTATIME
25-03-2020, 05:50
Come il mio, tra i 700 "fortunati" del cassiopea-bis. 7 arnadi nelle due frazioni meno popolose, per un totale di 900 abitanti su 7000. Numeroni :sofico:
Ma tu non hai la fibra futureproof?

wrad3n
25-03-2020, 08:15
Ciao, è da un po' che non seguo... il mio comune doveva iniziare i lavori a maggio/giugno 2019 (bando 2) poi spostati a dicembre 2019 e da lì è tutto fermo (fase progettazione)... mi pare di capire che in generale si è passati da "copriamo tutto in FTTH" a "copriamo qualcosina in FTTH ed il resto in FWA" corretto?

Perché vedo che nei comuni vicini al mio (anche più grandi) dove sono iniziati i lavori hanno calato drasticamente il numero delle unità immobiliari per le FTTH...

OUTATIME
25-03-2020, 08:18
Ciao, è da un po' che non seguo... il mio comune doveva iniziare i lavori a maggio/giugno 2019 (bando 2) poi spostati a dicembre 2019 e da lì è tutto fermo (fase progettazione)... mi pare di capire che in generale si è passati da "copriamo tutto in FTTH" a "copriamo qualcosina in FTTH ed il resto in FWA" corretto?

Perché vedo che nei comuni vicini al mio (anche più grandi) dove sono iniziati i lavori hanno calato drasticamente il numero delle unità immobiliari per le FTTH...
In realtà credo che la definizione corretta sia da "copriamo tutto in FTTH" a "copriamo qualcosina in FTTH e gli altri si spera che nel frattempo TIM abbia attivato FTTC", perchè le UI coperte da FWA non sono aumentate.

Ratavuloira
25-03-2020, 08:50
La mia zona sarà un caso particolare (dimenticata dal dio delle telco), ma qua non sono stati cambiati i numeri, sono quelli del progetto originale.
Tanto è tutto fermo da mesi e chissà se e quando qualcuno si degnerà di fare qualcosa, quindi capirai cosa cambia :D

FabiettoIbanez
25-03-2020, 09:12
Ma tu non hai la fibra futureproof?

Si, e allora?

wrad3n
25-03-2020, 09:14
In realtà credo che la definizione corretta sia da "copriamo tutto in FTTH" a "copriamo qualcosina in FTTH e gli altri si spera che nel frattempo TIM abbia attivato FTTC"

Ok, quindi il calo delle UI per la FTTH è legato alla copertura TIM? perché è proprio quello che è successo nei comuni vicini dove TIM ha attivato la FTTC a fine 2019 ed OF sembra ridimensionata...

OUTATIME
25-03-2020, 09:16
Si, e allora?
Non capisco perchè parli di 900 su 7000... Gli altri 6100 non hanno la FTTH?
La mia zona sarà un caso particolare (dimenticata dal dio delle telco), ma qua non sono stati cambiati i numeri, sono quelli del progetto originale.
Tanto è tutto fermo da mesi e chissà se e quando qualcuno si degnerà di fare qualcosa, quindi capirai cosa cambia :D
La cosa simpatica è che te ne accorgi quando esce l'ordine esecutivo di OF, perchè sul sito BUL non cambia nulla... Appena il tuo comune va in esecuzione.... zaaacc ti arriva in quel posto..

FabiettoIbanez
25-03-2020, 09:21
Non capisco perchè parli di 900 su 7000... Gli altri 6100 non hanno la FTTH?

La cosa simpatica è che te ne accorgi quando esce l'ordine esecutivo di OF, perchè sul sito BUL non cambia nulla... Appena il tuo comune va in esecuzione.... zaaacc ti arriva in quel posto..

Probabilmente la tua foga nel voler fare la tua solita battutina anti-OF ti ha un po' offuscato le idee. Non mi sembra di aver mai parlato di UI in meno o che la FTTH qui non c'è. I lavori di OF sono praticamente ultimati, TIM arriverà un paio di mesi prima lei e coprirà 900 abitanti su 7000. Chiara la panoramica adesso?

OUTATIME
25-03-2020, 09:29
Probabilmente la tua foga nel voler fare la tua solita battutina anti-OF ti ha un po' offuscato le idee. Non mi sembra di aver mai parlato di UI in meno o che la FTTH qui non c'è. I lavori di OF sono praticamente ultimati, TIM arriverà un paio di mesi e coprirà 900 abitanti su 7000. Chiara la panoramica adesso?
Vabbè... quindi ci saranno 900 persone che avranno una doppia copertura?
Anche troppo, altro che numeroni....

Ok, quindi il calo delle UI per la FTTH è legato alla copertura TIM? perché è proprio quello che è successo nei comuni vicini dove TIM ha attivato la FTTC a fine 2019 ed OF sembra ridimensionata...
Te lo saprò dire con esattezza appena sul SINFI escono i tracciati di OF, per vedere se effettivamente hanno segato dove non arriva FTTC, oppure hanno segato e basta. Dal numero di UI coperte, temo però la seconda ipotesi.

Ratavuloira
25-03-2020, 09:50

Il mio comune è in esecuzione dal 2018, non ci sono mai state sforbiciate, evidentemente perché qui di TIM non vedremo mai niente.
Infatti adesso è emergenza, bisogna attivare, accelerano tutti, e via dicendo, e i ritmi sono talmente serrati (cit.) che non si vede nessuno da mesi

OUTATIME
25-03-2020, 09:56
Il mio comune è in esecuzione dal 2018, non ci sono mai state sforbiciate, evidentemente perché qui di TIM non vedremo mai niente.
Infatti adesso è emergenza, bisogna attivare, accelerano tutti, e via dicendo, e i ritmi sono talmente serrati (cit.) che non si vede nessuno da mesi
"OF" e "accelera" non possono stare nella stessa frase... :asd:

wrad3n
25-03-2020, 10:06
Vabbè... quindi ci saranno 900 persone che avranno una doppia copertura?
Anche troppo, altro che numeroni....

Te lo saprò dire con esattezza appena sul SINFI escono i tracciati di OF, per vedere se effettivamente hanno segato dove non arriva FTTC, oppure hanno segato e basta. Dal numero di UI coperte, temo però la seconda ipotesi.

Eh, era per farmi un'idea perché TIM sta per portare la FTTC anche nel mio comune (entro maggio secondo il sito wholesale) ed OF è ancora in alto mare...
Il comune confinante con il mio (con più di 10.000 abitanti), coperto dalla FTTC TIM da fine 2018 (non fine 2019 come ho scritto sopra), ha visto ridursi il numero di UI per la FTTH da più di 4000 a meno di 500... Il mio comune con "Stato Cantiere** in progettazione" riporta ancora le UI iniziali stabilite nel 2018: poco meno di 4000, però a questo punto dubito rimarranno tali...

azi_muth
25-03-2020, 11:19
Direi che è ampiamente dimostrato che in questo momento sei una voce fuori dal coro.

Questo mi lusinga...la conosci la famosa frase: mangiate merda...milioni di mosche non possono sbagliare? :D :D :D

Il problema strutturale è che è stato privatizzato male un asset strategico del paese, e il modello di libero mercato senza vigilanza ha prodotto i risultati che abbiamo visto.
Al contrario di te io ho una visione molto lunga, e ho già intuito come finirà il progetto BUL, non perchè sono stipendiato da TIM o perchè spero che fallisca, ma semplicemente perchè è una scelta tecnica e infrastrutturale sbagliata.

Ma quale libero mercato...
Intanto il modello italiano era di avere un monopolio privato sorvegliato da un'autority.
QUESTO non ha funzionato.
Il libero mercato non c'è mai stato a livello d'infrastruttura sul fisso. Da quando esiste OF esiste un timido duopolio...

Hai le fette di prosciutto ben messe davanti agli occhi invece confondendo la tua necessità contingente di rete (o chissà altro) con la necessità strutturale di realizzare un'infrastruttura, se fallisce la BUL si ricade in mano al monopolio sopra detto che è la radice dei problemi.
Non si puo dire che sia "fallita" la BUL solo perchè è in ritardo sui tempi.
TUTTO è in ritardo in Italia. E' uno dei problemi strutturali del paese.
Non c'è una SOLA opera pubblica o privata che non sia in ritardo.
TIM ha realizzato in ritardo di 1,5-2 anni la fibra quando a hanno messo su il progetto fibra Lazio 30MB...
Dire che oggi la BUL sia fallita è una scemenza assoluta sembra che sei vissuto su Marte e non in Italia negli ultimi 30 anni.

elgabro.
25-03-2020, 12:15
La bul fallirà ci metto la mano sul fuoco. Il 2023 è troppo vicino e perderanno i finanziamenti europei.

OUTATIME
25-03-2020, 12:24
Questo mi lusinga...la conosci la famosa frase: mangiate merda...milioni di mosche non possono sbagliare? :D :D :D

Ma quale libero mercato...
Intanto il modello italiano era di avere un monopolio privato sorvegliato da un'autority.
QUESTO non ha funzionato.
Il libero mercato non c'è mai stato a livello d'infrastruttura sul fisso. Da quando esiste OF esiste un timido duopolio...

Hai le fette di prosciutto ben messe davanti agli occhi invece confondendo la tua necessità contingente di rete (o chissà altro) con la necessità strutturale di realizzare un'infrastruttura, se fallisce la BUL si ricade in mano al monopolio sopra detto che è la radice dei problemi.
TIM ha realizzato in ritardo di 1,5-2 anni la fibra quando a hanno messo su il progetto fibra Lazio 30MB...
Dire che oggi la BUL sia fallita è una scemenza assoluta sembra che sei vissuto su Marte e non in Italia negli ultimi 30 anni.
Come se l'Italia non fosse il pase delle opere incompiute: strade che terminano nel nulla o cose simili. Certo che se per te è sufficiente che rimanga il cartello "lavori in corso" per sentirti meglio, alzo le mani :asd:
E comunque il duopolio viene escluso a priori quando OF taglia le UI appena solo viene paventata l'ipotesi della copertura da TIM.

Braccop
25-03-2020, 12:24
La bul fallirà ci metto la mano sul fuoco. Il 2023 è troppo vicino e perderanno i finanziamenti europei.

io la vedo cosi': sforbicieranno qua e la', con la compiacenza di infratel e tim, dichiareranno lavori completati dove non saranno manco iniziati, aumenteranno la % di FWA, e finiranno comunque a perdere parte dei finanziamenti europei

OUTATIME
25-03-2020, 12:27
Non hai capito? Nel 2023 prorogheranno i lavori al duemilacredici.... con previsione di copertura di un comune all'anno :asd:

Jimbo591
25-03-2020, 12:27

Concordo!

azi_muth
25-03-2020, 13:12
Come se l'Italia non fosse il pase delle opere incompiute: strade che terminano nel nulla o cose simili. Certo che se per te è sufficiente che rimanga il cartello "lavori in corso" per sentirti meglio, alzo le mani :asd:
E comunque il duopolio viene escluso a priori quando OF taglia le UI appena solo viene paventata l'ipotesi della copertura da TIM.

No ma siamo ancora dei tempi.
Forse per te che vieni da Marte non è così...ma per noi che viviamo in Italia ( e che forse non abbiamo stupidi pregiudizi) un'opera pubblica di questa portata che porti due o tre anni di ritardo è ancora nell'ordine delle cose.

OF che taglia le UI quando tim ne annuncia la copertura è una conseguenza inevitabile. E' una forma di compensazione se TIM "asciuga" il bacino di utenza di OF è evidente.
Se hanno fatto i conti di rientro su 100 UI e possono contare solo 80...mi sembra abbastanza evidente.

ZioMatt
25-03-2020, 13:18
Sì, certo... ma è anche vero che i calcoli ed i progetti sono stati effettuati sulla base di consultazioni triennali 2015-2018... chiaro che dopo quel periodo, anche fosse stato eseguito e completato l'intero cablaggio ad opera OpenFIber, TIM avrebbe potuto cablare e catturare clienti lo stesso, quindi anche quella non è una motivazione valida.

Il ROE di quest'opera è calcolato su 20 anni... sai quante cose possono cambiare in un così lungo periodo? Al 99% non ci sarà più il rame, o almeno non in modo rilevante, dato che tutte le principali TelCo in Europa stanno pianificando il suo switch off.... A quel punto l'ipotetica TIM cosa dovrebbe fare? Ri-spaccare tutto per tirare le proprie fibre ottiche anche nei paesini o comprare la rete di accesso da OF? Nel lungo periodo si andrà sicuramente verso una convergenza, e dove non ci sarà redditività sufficiente a giustificare un cablaggio da zero (che per ogni paesino può arrivare a milioni di euro..), si andrà giocoforza a comprare da chi l'infrastruttura l'ha già posata e realizzata...

Il vantaggio di queste nuove aperture di TIM è solo temporaneo, per i prossimi 5 anni forse, tanto che sono in larga parte state impiegate ONUCab di prima o seconda generazione "riciclate" dagli upgrade delle città, segno che è un'operazione a budget tirato... E prima che arrivi qualcuno a dire "eh ma...": il ciclo di vita delle apparecchiature nel mondo IT è tra i tre ed i cinque-sei anni, quindi quei DSLAM sono già stati ben più che ammortati e sono già quasi alla fine della loro vita di progetto... Tanto più che son all'esterno alle intemperie. ;)

x_term
25-03-2020, 14:21
Una cosa è certa: sia Infratel/OpenFiber che TIM (che sulla FTTH fa la stessa identica cosa a livello esecutivo) è emerso uno dei maggiori problemi apparte i soliti sbandierati permessi, ovvero troppi livelli di subappalto, il tutto per risparmiare soldi. "Risparmia un centesimo oggi e spenderai l'euro domani" direi io.
Dall'intervista di DDay a Bellezza di Infratel (appena messo lì dal governo che si è svegliato):
Open Fiber lamenta un problema di qualità della progettazione. Questo lo vediamo anche noi di Infratel Italia. Due settimane fa abbiamo raggiunto un record storico dovendo rifiutare per quattro volte di seguito i documenti di un collaudo, perché erano incompleti, non davano contezza dei lavori svolti. È evidente che questi problemi, che poi sono imputabili ad Open Fiber visto che il progettista è incaricato da loro, si ripercuotono anche sulla attività di Infratel che poi deve andare a fare i collaudi.
In pratica i professionisti e studi di progettazione che hanno la commessa non fanno il loro lavoro in maniera adeguata. Ancora non capisco come sia stato umanamente possibile far progettare la rete (esempio) in Carnia ad uno studio che ha sede a Milano...

Link: https://www.dday.it/redazione/34691/intervista-esclusiva-infratel-italia-nostro-obiettivo-accelerare-il-piano-bul-e-completarlo-prima-del-2023

elgabro.
25-03-2020, 14:52
Non hai capito? Nel 2023 prorogheranno i lavori al duemilacredici.... con previsione di copertura di un comune all'anno :asd:

non esiste questa cosa in ambio europeo.

OUTATIME
25-03-2020, 14:54
Telecom ha annunciato che inizierà ad offrire FTTC nei comuni che erano stati bloccati dall’AGCM, vale a dire in molte aree bianche. Come si pone Infratel Italia rispetto a questa vicenda?
Rispetto a questa iniziativa, il nostro riferimento rimane il provvedimento recentissimo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha sanzionato Telecom Italia per condotte anti-concorrenziali che andavano in contrasto con gli obiettivi del piano per le aree bianche.
È altrettanto evidente che sulla base dell’articolo 82 del decreto Cura Italia e poi della delibera successiva da parte di AGCM, in questa fase emergenziale, qualsiasi iniziativa volta a potenziare la rete è benvenuta, purché sia contenuta nei limiti dell’emergenza evidentemente.

Cosa intendete per “limiti dell’emergenza”, cosa dovrebbe succedere dopo?
Nel senso che, cessata l’emergenza, il mantenimento dell’accensione dell’infrastruttura attivata da Telecom nelle aree bianche di fatto, allo stato degli atti, rimane una pratica censurata dal provvedimento AGCM. In questa fase di emergenza, tutto ciò passa in secondo piano rispetto alla necessità dei cittadini di poter accedere a una rete veloce e stabile. Poi di tutto questo ci sarà modo di discutere una volta passata l’emergenza anche considerando la ricorribilità del provvedimento AGCM e i prevedibili strascichi giudiziari che porterà.
Questo è fuori di testa. Non sa neanche che OF sta già saltando le aree coperte dalla FTTC. Mi auguro che non stia parlando sul serio.

elgabro.
25-03-2020, 14:55
https://www.dday.it/redazione/34691/intervista-esclusiva-infratel-italia-nostro-obiettivo-accelerare-il-piano-bul-e-completarlo-prima-del-2023

AIH AIH OF male male

OUTATIME
25-03-2020, 14:55
non esiste questa cosa in ambio europeo.
Con soldi europei no. Con soldi di CDP possono fare quello che vogliono.

Braccop
25-03-2020, 14:56
Questo è fuori di testa. Non sa neanche che OF sta già saltando le aree coperte dalla FTTC. Mi auguro che non stia parlando sul serio.

ma veramente ha dato una risposta vaga che si puo' tradurre come "non ne ho idea di cosa succedera'"

LordDevilX
25-03-2020, 14:56
Stamattina il comune ha risposto alla mia mail di richiesta, e tracciati alla mano, la mia frazione è stata tagliata fuori dal progetto BUL sia con ftth che con fwa.
Per essere più precisi, l'antenna fwa sarà montata sulla bts che si trova nel comune principale (che avrà copertura ftth e si trova ad oltre 4km di distanza), questo permetterà ad alcune abitazioni della frazione di essere collegate (quelle poche a vista e più vicine) mentre per le altre non ci sarà nulla da fare.
Ecco svelato il mistero delle 63ui mancanti sul sito OF (la frazione in totale né fà un centinaio).
Sò che esistono notizie peggiori, (soprattutto in questo periodo) ma il fatto di non riuscire ad essere coperti nemmeno con i bandi pubblici mi dà troppa amarezza.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

elgabro.
25-03-2020, 14:57

Of sta saltando quei comuni perché glie lo ha imposto infratel.

OUTATIME
25-03-2020, 14:58
Of sta saltando quei comuni perché glie lo ha imposto infratel.
Sicuro?
Come mai allora sul sito BUL non compaiono?
ma veramente ha dato una risposta vaga che si puo' tradurre come "non ne ho idea di cosa succedera'"
Parla di "mantenimento dell'accensione'. Quindi è ovvio che ne auspica lo spegnimento.

elgabro.
25-03-2020, 14:59
Stamattina il comune ha risposto alla mia mail di richiesta, e tracciati alla mano, la mia frazione è stata tagliata fuori dal progetto BUL sia con ftth che con fwa.
Per essere più precisi, l'antenna fwa sarà montata sulla bts che si trova nel comune principale (che avrà copertura ftth e si trova ad oltre 4km di distanza), questo permetterà ad alcune abitazioni della frazione di essere collegate (quelle poche a vista e più vicine) mentre per le altre non ci sarà nulla da fare.
Ecco svelato il mistero delle 63ui mancanti sul sito OF (la frazione in totale né fà un centinaio).
Sò che esistono notizie peggiori, (soprattutto in questo periodo) ma il fatto di non riuscire ad essere coperti nemmeno con i bandi pubblici mi dà troppa amarezza.

Ma come, Renzi non aveva detto che tutti gli italiani saranno coperti? altra bugia bugia.

elgabro.
25-03-2020, 15:00
Sicuro?

Parla di "mantenimento dell'accensione'. Quindi è ovvio che ne auspica lo spegnimento.

spegnimento solo quando la rete BUL sarà attiva, spero.

FabiettoIbanez
25-03-2020, 15:02
Telecom ha annunciato che inizierà ad offrire FTTC nei comuni che erano stati bloccati dall’AGCM, vale a dire in molte aree bianche. Come si pone Infratel Italia rispetto a questa vicenda?
Rispetto a questa iniziativa, il nostro riferimento rimane il provvedimento recentissimo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha sanzionato Telecom Italia per condotte anti-concorrenziali che andavano in contrasto con gli obiettivi del piano per le aree bianche.

"Cessata l’emergenza, il mantenimento dell’accensione dell’infrastruttura attivata da Telecom nelle aree bianche di fatto rimane una pratica censurata dall'AGCM"
È altrettanto evidente che sulla base dell’articolo 82 del decreto Cura Italia e poi della delibera successiva da parte di AGCM, in questa fase emergenziale, qualsiasi iniziativa volta a potenziare la rete è benvenuta, purché sia contenuta nei limiti dell’emergenza evidentemente.

Nel senso che, cessata l’emergenza, il mantenimento dell’accensione dell’infrastruttura attivata da Telecom nelle aree bianche di fatto, allo stato degli atti, rimane una pratica censurata dal provvedimento AGCM. In questa fase di emergenza, tutto ciò passa in secondo piano rispetto alla necessità dei cittadini di poter accedere a una rete veloce e stabile. Poi di tutto questo ci sarà modo di discutere una volta passata l’emergenza anche considerando la ricorribilità del provvedimento AGCM e i prevedibili strascichi giudiziari che porterà.

Cioè, se TIM si ribecca un'altra multa qui un paio di utenti si mettono la fascia nera al braccio in segno di lutto...

OUTATIME
25-03-2020, 15:02
spegnimento solo quando la rete BUL sarà attiva, spero.
Come fa ad essere attiva se OF sta tagliando le aree con FTTC?

elgabro.
25-03-2020, 15:03
Come fa ad essere attiva se OF sta tagliando le aree con FTTC?

Sta tagliando le aree pre emergenza, come il mio comune attivo dal 2017, i cabinet attivati in stato di emergenza non impediranno la rete BUL

OUTATIME
25-03-2020, 15:05
Sta tagliando le aree pre emergenza, come il mio comune attivo dal 2017, i cabinet attivati in stato di emergenza non impediranno la rete BUL
Tu hai già visto l'ordine esecutivo del tuo comune?
Sta tagliando anche quelli sospesi e attivati in emergenza.

elgabro.
25-03-2020, 15:09
Tu hai già visto l'ordine esecutivo del tuo comune?
Sta tagliando anche quelli sospesi e attivati in emergenza.

non dire cavolate, l'aggiornamento è del 3 di marzo, i cabinet sono stati attivati ieri. Se taglieranno lo sapremo prossimamente.

Per ora hanno tagliato un migliaio di comuni coperti in FTTC da TIM che al 2015 erano dichiarati area bianca.

elgabro.
25-03-2020, 15:11
poi da quello che sto vedendo stanno tagliando intere vie del sinfi ma in quel caso non centra nulla la FTTC e in quel caso non si capisce perché stanno tagliando.

OUTATIME
25-03-2020, 15:12
non dire cavolate, l'aggiornamento è del 3 di marzo, i cabinet sono stati attivati ieri. Se taglieranno lo sapremo prossimamente.

Per ora hanno tagliato un migliaio di comuni coperti in FTTC da TIM che al 2015 erano dichiarati area bianca.
Nel mio comune li hanno tagliati.
E se non l'hanno fatto adesso è anche peggio, vuol dire che l'hanno fatto prima quando non era ancora certa l'attivazione della FTTC.

Braccop
25-03-2020, 15:13
Sicuro?

puo' auspicare finche' vuole ma non e' realistico. devono solo provarci a rimettermi in adsl che poi gli faccio causa

OUTATIME
25-03-2020, 15:15
puo' auspicare finche' vuole ma non e' realistico. devono solo provarci a rimettermi in adsl che poi gli faccio causa
Beh... il tenore dell'affermazione e quello.
In ogni caso è desolante che non sappia neppure che chi ha FTTC non avrà FTTH...

elgabro.
25-03-2020, 15:19
Nel mio comune li hanno tagliati.
E se non l'hanno fatto adesso è anche peggio, vuol dire che l'hanno fatto prima quando non era ancora certa l'attivazione della FTTC.

hanno tagliato anche dove non c'è FTTC, questo piano BUL fa SCHIFO!

elgabro.
25-03-2020, 15:21
fino a quando c'era la esclusiva OF sulle aree bianche?

OUTATIME
25-03-2020, 15:21
hanno tagliato anche dove non c'è FTTC, questo piano BUL fa SCHIFO!
E' un modo per completare il progetto... :asd:

OUTATIME
25-03-2020, 15:22
fino a quando c'era la esclusiva OF sulle aree bianche?

A sentire il fenomeno nell'intervista c'è ancora...

Jimbo591
25-03-2020, 15:27

Nella nuova dashboard non compaiono i comuni che sul sito di OF presentano la dicitura "in fase di analisi". Il mio comune è uno tra quelli, ha fttc da almeno 2 anni che naturalmente non copre tutte le frazioni.
Mi chiedo come mai, nelle slide uscite due giorni prima, il mio e tanti altri comuni ci sono ma nella dashboard no :rolleyes:

elgabro.
25-03-2020, 15:29

CMQ tu io e chiunque ha ricevuto la FTTC dovrebbe ringraziare OF, senza la loro concorrenza la FTTC ce la scordavamo.

Almeno OF a qualcosa è servito

LordDevilX
25-03-2020, 15:30
hanno tagliato anche dove non c'è FTTC, questo piano BUL fa SCHIFO!A parte il mio caso, da quello che leggo anche su altri lidi, stanno tagliando parecchio le ui, soprattutto in ftth.

elgabro.
25-03-2020, 15:32
Nella nuova dashboard non compaiono i comuni che sul sito di OF presentano la dicitura "in fase di analisi". Il mio comune è uno tra quelli, ha fttc da almeno 2 anni che naturalmente non copre tutte le frazioni.
Mi chiedo come mai, nelle slide uscite due giorni prima, il mio e tanti altri comuni ci sono ma nella dashboard no :rolleyes:

idem il mio, ha FTTC dal 2017 ovviamente la FTTC non copre tutto il comune, un intero quartiere è in rigida e in centrale non c'è FTTE.

Eppure il comune è stato tagliato da OF

elgabro.
25-03-2020, 15:34
A parte il mio caso, da quello che leggo anche su altri lidi, stanno tagliando parecchio le ui, soprattutto in ftth.

Solo un fan boy potrebbe difendere ancora questa società, per quel che mi riguarda la ringrazio solo perché grazie a OF tim mi ha portato la FTTC, altrimenti rimanevo in ADSL a vita.

Ratavuloira
25-03-2020, 15:37

Che merda! Ma si era detto il 100% degli italiani :muro:
I vari appassionati di OF che dicono? :rolleyes:

Braccop
25-03-2020, 15:39
CMQ tu io e chiunque ha ricevuto la FTTC dovrebbe ringraziare OF, senza la loro concorrenza la FTTC ce la scordavamo.

Almeno OF a qualcosa è servito

certamente, ma in via puramente incidentale, e anche dovuta alla situazione eccezionale

Ratavuloira
25-03-2020, 15:41
Ma i tracciati sinfi sono "aggiornati" o li hanno caricati e mai più guardati?

Braccop
25-03-2020, 15:44

la 2

OUTATIME
25-03-2020, 15:44

La seconda che hai detto.

Jimbo591
25-03-2020, 15:49
idem il mio, ha FTTC dal 2017 ovviamente la FTTC non copre tutto il comune, un intero quartiere è in rigida e in centrale non c'è FTTE.

Eppure il comune è stato tagliato da OF

Più che altro se prima lo includi e poi non lo presenti, mi viene il dubbio che bene o male qualcosa da fare c'è ancora, anche se fosse una via o solo i servizi pubblici

LordDevilX
25-03-2020, 16:18
Che merda! Ma si era detto il 100% degli italiani :muro:

I vari appassionati di OF che dicono? :rolleyes:Con fwa non si potrà mai avere il 100% di copertura sul territorio

Braccop
25-03-2020, 16:25
Con fwa non si potrà mai avere il 100% di copertura sul territorio

copertura reale? no.

copertura sulla carta? si. questa e' quella che interessa a loro

Ratavuloira
25-03-2020, 16:45
Con fwa non si potrà mai avere il 100% di copertura sul territorio

Indubbiamente. Ma il 100% di copertura non me lo sono mica inventato io...

LordDevilX
25-03-2020, 16:45
copertura reale? no.

copertura sulla carta? si. questa e' quella che interessa a loroAh si certo sulla carta.........mi chiedo solo che fine abbiano fatto i soldi stanziati visti gli ultimi tagli fatti alle ui

zdnko
25-03-2020, 17:49
Lo stato non possiede più la rete da 25 anni.
Infatti "ha creato gran parte del problema" 25 anni fa! :D

Nel senso che, cessata l’emergenza, il mantenimento dell’accensione dell’infrastruttura attivata da Telecom nelle aree bianche di fatto, allo stato degli atti, rimane una pratica censurata dal provvedimento AGCM.Quindi vorrebbe che gli armadi attivati per l'emergenza vengano spenti appena sarà finita?

FabiettoIbanez
25-03-2020, 17:58
Quindi vorrebbe che gli armadi attivati per l'emergenza vengano spenti appena sarà finita?

Ho capito la stessa cosa... A me sembra una possibilità infattibile per migliaia di motivi, però chissà... Ho imparato a non meravigliarmi più di nulla :stordita:

azi_muth
25-03-2020, 18:23
Infatti "ha creato gran parte del problema" 25 anni fa! :D

Privatizzando Telecom...quindi convieni che il problema attuale è proprio TIM.

Kratos85
25-03-2020, 18:25
Ho capito la stessa cosa... A me sembra una possibilità infattibile per migliaia di motivi, però chissà... Ho imparato a non meravigliarmi più di nulla :stordita:

Ridicolo oltre ogni limite...
Tutti contro tutti, sempre e comunque, e l'Italia ogni giorno che passa perde sempre più terreno col resto del mondo.

azi_muth
25-03-2020, 18:28
Quindi vorrebbe che gli armadi attivati per l'emergenza vengano spenti appena sarà finita?

Al 100% verranno "condonati" senza cambiare i valori della gara di OF come compensazione.

zdnko
25-03-2020, 18:44

Convengo che telecom, frutto avvelenato della privatizzazione per fare cassa, ha agito da società privata per il bene degli azionisti (non che gli sia riuscito troppo, a parte per quelli che l'hanno depredata) e solo il minimo sindacale (forse anche meno) per il bene del paese.

Riguardo le aree bianche convengo che telecom sperava di farsi finanziare dallo stato e l'ingresso di of l'ha fregata.
Va ricordato però che le consultazioni del 2015 erano sulla copertura bul nei 3 anni successivi e quelli sono ampiamente passati.

Il problema attuale delle aree bianche è of in ritardo.
Ok il ritardo dovuto ai ricorsi (i progetti potevano iniziarli comunque visto che erano sicuri di vincere), ok il ritardo dei permessi (se le richieste sono conformi alle norme i permessi arrivano, più difficile se non conformi), ok il ritardo per i progetti da rifare (ma chi ha scelto i progettisti?) ma stiamo arrivando un po' troppo lunghi.

OUTATIME
25-03-2020, 18:44
Visione limitata del problema.
Il problema è una privatizzazione fatta lasciando totale arbitrio all'azienda, senza tenere conto delle eseigenze dei cittadini.
Pensa se la sanità fosse stata privatizzata con gli stessi criteri... altro che crisi coronavirus.
Poi sono io quello con il prosciutto sugli occhi.

azi_muth
25-03-2020, 20:13
Convengo che telecom, frutto avvelenato della privatizzazione per fare cassa, ha agito da società privata per il bene degli azionisti (non che gli sia riuscito troppo, a parte per quelli che l'hanno depredata) e solo il minimo sindacale (forse anche meno) per il bene del paese.

Questo è politichese :D :D :D

Già il fatto che lo chiami frutto avvelenato è un'ammissione che TIM sia stato ed è stato d'ostacolo per lo sviluppo della banda larga.
Le cose che NON funzionano si cambiano.
E' una mentalità ridicola e perdente quella di ritenere che non si possa mettere mano agli errori passati.
Il progetto della BUL in questo ha una sua logica.

Riguardo le aree bianche convengo che telecom sperava di farsi finanziare dallo stato e l'ingresso di of l'ha fregata.

A meno che tu non ritenga che la reiterazione degli errori sia positiva ( ricordi ? frutto avvelenato) questo è stato un bene.

Va ricordato però che le consultazioni del 2015 erano sulla copertura bul nei 3 anni successivi e quelli sono ampiamente passati.
Il problema attuale delle aree bianche è of in ritardo.

Ok il ritardo dovuto ai ricorsi (i progetti potevano iniziarli comunque visto che erano sicuri di vincere), ok il ritardo dei permessi (se le richieste sono conformi alle norme i permessi arrivano, più difficile se non conformi), ok il ritardo per i progetti da rifare (ma chi ha scelto i progettisti?) ma stiamo arrivando un po' troppo lunghi.

Sai che novità? Dimmi 5 opere pubbliche di pari portata che sono stati portate a termine negli ultimi 10 anni rispettando la tabella di marcia.

zdnko
25-03-2020, 21:59
Ho detto la mia e non ho intenzione di replicare ulteriormente, per quello c'è già in abbondanza OUTATIME! :D

Ratavuloira
25-03-2020, 23:19
Sai che novità? Dimmi 5 opere pubbliche di pari portata che sono stati portate a termine negli ultimi 10 anni rispettando la tabella di marcia.

Il bello è che poi ti stracci le vesti accusando gli altri di avere una mentalità ridicola...quando poi dici che i ritardi sono accettabili perché in Italia è in ritardo tutto. La vera ridicolaggine è proprio questa...

azi_muth
26-03-2020, 01:51
Visione limitata del problema.
Il problema è una privatizzazione fatta lasciando totale arbitrio all'azienda, senza tenere conto delle eseigenze dei cittadini.
Pensa se la sanità fosse stata privatizzata con gli stessi criteri... altro che crisi coronavirus.
Poi sono io quello con il prosciutto sugli occhi.

La privatizzazione fa parte della storia.
Discuterne non serve a nulla...bisogna trattare il problema attuale.

In pratica non fai che confermare che Tim è un'azienda che agisce contro le esigenze dei cittadini quando poi la soluzione da te paventata sarebbe stata proprio quella di continuare a foraggiare TIM affidando la BUL così si fa prima. Molto sveglio, lungimirante. Non hai il prosciutto...hai un intero salumificio davanti agli occhi... :D

Il bello è che poi ti stracci le vesti accusando gli altri di avere una mentalità ridicola...quando poi dici che i ritardi sono accettabili perché in Italia è in ritardo tutto. La vera ridicolaggine è proprio questa...

Si chiama "fattore ambientale"...è ridicolo chi non lo prende in considerazione. Tra l'altro è una delle ragioni per le quali gli investitori stranieri si trovano a disagio quando si parla di Italia.
Iter autorizzativi da incubo, giustizia lenta e imprevedibile, quadro normativo confuso...suona familiare?*
E ancora più ridicolo pensare che se avessimo dato in mano i soldi a Tim adesso avremmo tutti la 200Mbps. So vent'anni che tiene la rete a minimi termini se non fosse per OF si parlava ancora di adsl per aree bianche capisco che abbiate i vostri motivi ( razionali o meno) per caldeggiare una soluzione che son VENTICIQUE ANNI che porta disastri e ha ritardato decenni l'adozione della banda larga...ma un po' di onestà intellettuale non guasterebbe

*Accanto allo Spallanzani c'è un'ospedale nuovo per le malattie infettive con laboratori all'avanguardia sofisticatissimi e aree per la terapia intensiva costato 54 M€ che stato ultimato nel 2013. E' tutto ultimato ma è ancora chiuso perchè mancano i collaudi degli impianti da parte della protezione civile e non potrà essere usato nemmeno per l'emergenza Covid proprio ora che servirebbe per analizzare i tamponi e accogliere i malati
Ripeto chi non si rende di queste cose non sa in che paese vive...

OUTATIME
26-03-2020, 07:14
La privatizzazione fa parte della storia.
Discuterne non serve a nulla...bisogna trattare il problema attuale.

In pratica non fai che confermare che Tim è un'azienda che agisce contro le esigenze dei cittadini quando poi la soluzione da te paventata sarebbe stata proprio quella di continuare a foraggiare TIM affidando la BUL così si fa prima. Molto sveglio, lungimirante. Non hai il prosciutto...hai un intero salumificio davanti agli occhi... :D
Ok... soluzioni?
Mezza rete sotto controllo di TIM che fa quello che vuole e altra mezza sotto OF che fa comunque quello che vuole perchè fa dei tagli arbitrari?

Bello... soluzione ottimale, direi...

elgabro.
26-03-2020, 11:38
Ok... soluzioni?
Mezza rete sotto controllo di TIM che fa quello che vuole e altra mezza sotto OF che fa comunque quello che vuole perchè fa dei tagli arbitrari?

Cassa depositi e prestiti compra TIM che torna sotto il controllo statale.

Fusione tra TIM e OF e rete unica per il bando aree grigie.

Yrbaf
26-03-2020, 11:54
Cassa depositi e prestiti compra TIM che torna sotto il controllo statale.

Quota di maggioranza relativa, ancora ancora possibile, l'intera Tim ovviamente no (non c'è tutta Tim sul mercato ed alcuni possessori attuali di certo non vorranno vendere, poi ai prezzi attuali...).

Comunque non credo succederà, anche se un aumento della quota è possibile e probabile.

Fusione tra TIM e OF e rete unica per il bando aree grigie.
Questo è abbastanza probabile (ma non certo) in ogni caso.

Con la mossa di Tim delle 1600 città in FTTH (così dicono poi se sarà molto FTTB con g.Fast lo vedremo) di cui 400 in 3 anni, OF ha praticamente le campane che suonano già a morte per lei (ma non tutto è ancora deciso) in area grigia, a cui si aggiunge pure la perdita di competitività (ma qui rimane ancora forte) anche in area bianca.
O si fonde con Tim (con controllo a Tim) o avrà molto meno mercato del previsto (non è escluso che non finiscano neanche le 271 città e diano una sforibiciata pure lì) con magari problemi conseguenti (o magari no, bisogna vedere un sacco di variabili).

ZioMatt
26-03-2020, 12:56
Con la mossa di Tim delle 1600 città in FTTH (così dicono poi se sarà molto FTTB con g.Fast lo vedremo) di cui 400 in 3 anni, OF ha praticamente le campane che suonano già a morte per lei (ma non tutto è ancora deciso) in area grigia, a cui si aggiunge pure la perdita di competitività (ma qui rimane ancora forte) anche in area bianca.

Madòòòòòò.... ma quanto ti sta "sul piloro" (per dirla alla milanese) OpenFiber?

Campane che suonano a morte... ma se sulla rete TIM/FiberCop non ci vuol stare nessun operatore, di che stiamo a parlà? Non c'è più neanche Fastweb, che prima ci ha creduto a tal punto da metterci il grano, ora attiva su rete OF...
Su Fibercop ci sarà di fatto solo TIM... tutto il resto del "libero mercato" è su OpenFiber... se queste son campane a morte, beh...

E se hai giudicato irrealizzabile e assurdo il progetto OF "senza concorrenti" in aree bianche 5 anni fa, ora con che coraggio difendi il progetto TIM/Fibercop che vuol fare il doppio in metà tempo senza un briciolo di finanziamenti? A debito come sempre, da classica politica TIM... Almeno OpenFiber gli investitori istituzionali e le cordate delle banche per cacciar il grano le ha trovate...

Dai, capisco essere fanboy, ma almeno 2+2 facciamolo prima di scrivere boiate, che magari qualcuno ci crede anche... :muro:

Yrbaf
26-03-2020, 13:06
E si hai proprio ragione son tutti sulla rete OF.
Cosa avrà OF come parco clienti 700-800k (beh no adesso sarà di più) e Tim (solo UWB) 5-6 milioni :D

Le campagne di migrazione di massa che sono forse 3 anni che vantate sono partite vero ? :D

E comunque chiamaci poco se su Tim resteranno solo i clienti Tim, vuol dire un 30-40% dei clienti assicurati e con ancora da vedere se il rimanente andrà sul tuo mercato libero (una certa parte si).

PS
Io non ho detto che il progetto Tim sarà sicuro, per ora sono solo annuncite come quegli altri banfoni di OF.
Però se sarà realizzato di certo non sarà una bella cosa per le mire di espansione di OF.

PS2
Le campane a morte era solo per colorire un po' la cosa :D e per un po' di par conditio.
Qua quando postano i soliti anti-TIM è sempre lo scenario moltiplicato per 10/100 rispetto la realtà. :D
Basta vedere per la multa (attesa sicura credo da tutti, anche da Tim-Lover) dove si fantasticavano cifre da miliardi (le fantasticavano solo alcuni che vivono solo per odiare Tim), un nuovo caso Alitalia-Tim (sarà la terza o quarta volta che si propone), ...ecc
Poi leggi la sentenza con una multa almeno 10 volte inferiore dove si dice che la multa è volutamente molto alta (ed oltre il normale) solo per dare l'esempio e dissuadare per il futuro (altrimenti sarebbe, forse, stata anche ben più bassa) e che sarebbe stato ingiustificato ed ingiustamente punitivo (per quello fatto) considerare cifre superiori.

ZioMatt
26-03-2020, 13:09
E si hai proprio ragione son tutti sulla rete OF.
Cosa avrà OF come parco clienti 700-800k e Tim (solo UWB) 5-6 milioni :D

Le campagne di migrazione di massa che sono forse 3 anni che vantate sono partite vero ? :D

E comunque chiamaci poco se su Tim resteranno solo il clienti Tim, vuol dire un 30-40% dei clienti assicurati.

Ho scrito "altri operatori"... leggi correttamente prima di fare il fanboy TIM in un thread dove TIM non è esattamente vista di buon occhio...

Se su TIM restassero il 40% dei clienti, significa che a tendere il 60%, ovvero la maggioranza assoluta, son su OpenFiber, quando tra qualche anno il rame verrà sostanzialmente spento e tutti gli operatori in VULA migreranno i clienti dove a loro costa meno, ovvero OF...

Come spararsi sui piedi da soli... :mc:

Braccop
26-03-2020, 13:21
Ho scrito "altri operatori"... leggi correttamente prima di fare il fanboy TIM in un thread dove TIM non è esattamente vista di buon occhio...

Se su TIM restassero il 40% dei clienti, significa che a tendere il 60%, ovvero la maggioranza assoluta, son su OpenFiber, quando tra qualche anno il rame verrà sostanzialmente spento e tutti gli operatori in VULA migreranno i clienti dove a loro costa meno, ovvero OF...

Come spararsi sui piedi da soli... :mc:

benche' io non sia completamente d'accordo con yrbaf su questo, il piano di tim e' comunque una grossa minaccia per OF, e l'obiettivo e' proprio quello credo.

diciamo pure che se tim volesse muoversi per ammazzare OF potrebbe farcela

Yrbaf
26-03-2020, 13:42

Ovviamente era inteso 40% dove c'è la doppia copertura, o tu credi di fare clienti OF anche dove non c'è la rete OF.:D

Ad oggi (poi se il futuro cambierà chi lo sa) per le aree grigie OF dovrebbe avere a regime il 50% (più o meno, non ricordo il valore giusto) delle linee (posate non abbonate), nel resto rimane (sempre ad oggi) solo rete Tim (o Slu/Fwa di altri)
Forse il 60% di 50% fa solo il 30% del mercato (che se fosse vero sarebbe comunque un ottimo risultato, io non ci sputerei sopra anzi, aggiunta poi la quota aree bianche ti potrebbe portare in leggero vantaggio).

Inoltre è vero che il rame sarà spento entro il prossimo decennio in molti posti, ma solo un folle può credere che se il rame sarà spento, Tim si sarà ridotta a non avere alternative fino al gg prima.
E che tra FTTH/FTTB di Tim e FTTH di OF tutti (o la maggioranza) scelgano SEMPRE la seconda è solo una tua convinzione.
benche' io non sia completamente d'accordo con yrbaf su questo, il piano di tim e' comunque una grossa minaccia per OF, e l'obiettivo e' proprio quello credo.

Gli obiettivi sono sicuramente tanti, di certo il principale è conservare quote di mercato con tutti i mezzi leciti.
Le FTTC vanno ancora benissimo sulle vendite (poi se le vettorizzassero non parliamone) e tolgono ancora tanto mercato a OF (che potrebbe fare più clienti se la FTTC non fosse per molti sufficiente), ma di certo nel medio termine bisogna pensare ad altro (anche per le richieste di scaling europeo).

Riguardo a OF credo che l'obiettivo sia metterla in una posizione di angolo per forzarla più facilmente ad un fusione delle reti a certe condizioni.

diciamo pure che se tim volesse muoversi per ammazzare OF potrebbe farcela
Gli costerebbe ma avrebbe ancora le risorse per farlo, anche se l'uccisione non penso sia il target

Jimbo591
26-03-2020, 13:43
Il piano di Tim è tutto da vedere :rolleyes:

Enel che si compra la rete Tim? Troppo assurdo?

ZioMatt
26-03-2020, 14:25

Sì, troppi soldi e poi Enel è solo uno dei soci di OpenFiber...
Senza contare che prima che possa anche solo pensare a questa acquisizione, TIM deve completare lo scorporo della rete dal resto dell'azienda, che resterebbe un fornitore di servizi... ovviamente, questa è l'occasione per ribaltre la gran parte del debito del carrozzone sulla società della rete, debito che ricadrebbe sulle spalle di chi si compra la società.

Attenzione che FiberCop parla di proprietà solo della tratta tra cabinet e casa utente... Tutto il resto dell'infrastruttura resta in mano a TIM:
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/fibercop-la-newco-wholesale-di-tim-ecco-il-progetto/
Non so quanto l'eventuale possesso di quelle tratte sia vantaggioso per OpenFiber... Sarebbe il ripetersi della strategia di accesso SLU, schiantatosi praticamente subito una volta capito quanto effettivamente era costoso andare a creare una nuova infrastruttura "core" di trasporto fino ad ogni armadio...

wrad3n
26-03-2020, 14:50
Domanda da ignorante sull'argomento, anche se il bando iniziale prevedeva di coprire l'intero territorio con infrastruttura da almeno 100Mbps, nelle zone già attive che velocità sono disponibili? gigabit per tutti?

Yrbaf
26-03-2020, 14:52
Si gigabit dove rete fissa (ftth insomma) e non si sa ancora (credo io minimo 100Mb però) per chi sarà in FWA.

Nulla però vieta agli OLO di offrire di meno di 1000Mb (mi pare ci sia anche il profilo 100Mb da parte di OF, ma costa uguale se non erro al 1000Mb, in ogni caso puoi prendere 1000Mb e poi filtrare tu a quello che vuoi)
Sarebbe anche una cosa sensata (per le dorsali), ma non essendoci riduzione sui costi (banda delle dorsali e dei kit eth a parte) sarebbe BEN difficile commercializzare una 100/200Mb (inventando) in FTTH senza ridurre i costi dell'abbonamento.
Bisognerebbe prima fare lievitare i prezzi della 1000Mb a qualcosa di più alto (e redditizio per gli OLO) e solo poi proporre contratti più economici (alias ai prezzi di oggi della 1000Mb) con limite di velocità inferiore.

ZioMatt
26-03-2020, 14:59
Nulla però vieta agli OLO di offrire di meno di 1000Mb
Sarebbe anche una cosa sensata (per le dorsali), ma non essendoci riduzione sui costi (banda delle dorsali e dei kit eth a parte) sarebbe BEN difficile commercializzare una 200Mb (invendando) in FTTH senza ridurre i costi dell'abbonamento.
Bisognerebbe prima fare lievitare i prezzi della 1000Mb a qualcosa di più alto (e redditizio per gli OLO) e solo poi proporre contratti più economici con limite di velocità inferiore.

Per il momento problemi di banda sulle dorsali pare non ci siano... d'altronde è una rete relativamente facile da estendere...
Il problema sono i punti di consegna e (lato operatori) i punti di interconnessione con gli altri AS, che si fan pagare in proporzione alla capacità di peering.

Yrbaf
26-03-2020, 15:01
Per il momento problemi di banda sulle dorsali pare non ci siano... d'altronde è una rete relativamente facile da estendere...
Il problema sono i punti di consegna e (lato operatori) i punti di interconnessione con gli altri AS, che si fan pagare in proporzione alla capacità di peering.

Non era dorsali di OF, ma dorsali/reti degli operatori.
Che fino a ieri reggevano delle 20Mb (o delle 200Mb quando andava di lusso) ed oggi/domani a pari costo o quasi si trovano/troveranno tutti in grado di fare 1000Mb.

ZioMatt
26-03-2020, 15:28
Non era dorsali di OF, ma dorsali/reti degli operatori.
Che fino a ieri reggevano delle 20Mb (o delle 200Mb quando andava di lusso) ed oggi/domani a pari costo o quasi si trovano/troveranno tutti in grado di fare 1000Mb.

Beh si parlava di FTTH in aree bianche, quindi di OF...

In ogni caso, la banda interna ad un operatore raramente è un problema... i costi delle interfacce 100G anche lato datacenter stanno crollando, le apparecchiature metro permettono canali da 100-200 o 400G, e se non basta un solo link se ne può attivare un secondo/terzo/quarto in parallelo, tanto i cavi tirati sono tutti multifibre da almeno 72 se non 144... non avrebbe senso con le economie di scala che fa un ISP pagare un costo salatissimo di permessi e scavi per risparmiare 30-50 centesimi al metro e tirare un 12-24 fibre...

Quindi no, il problema del "volume" di dati sta nei peering, non entro un operatore... tanto che tutti gli OTT (Over-The-Top) hanno accordi con gli ISP più grandi per portare proprie appliance di cache direttamente dentro l'operatore stesso, proprio per scaricare i link di peering.

EDIT: un caso in cui ti do ragione invece è per i WISP, dove le dorsali punto-punto radio non godono della stessa flessibilità e banda passante delle rilegature in fibra... non a caso stanno sempre più anche loro investendo nella costruzione (o affitto da OF e forse anche da Fibercop/Flashfiber, non ne son sicuro) di backhaul in fibra tra torri, proprio per aumentare la banda disponibile in ogni sito trasmissivo e quindi alzare i "tagli" verso gli utenti.

benny2003
26-03-2020, 15:44
Con questa bella botta di 1000 attivazioni in FTTC di TIM in aree bianche, in questo paese OF può dormire sogni tranquilli per tanti anni visto che anche quando l'emergenza sarà finita resteranno accese. Per cui il piano OF proseguirà con tempi mooolto lunghi e con sforbiciate varie alle UI e passaggi improvvisi da FTTH a FWA. Vedrete che verranno a compromessi con una società di unità nazionale (della serie chi ha avuto avuto, di ha dato ecc.) e chi come me è in area bianca resterà grazie al coronavirus in FTTC a vita (anche se dal sito mi da intervento pubblico per il mio comune, ma come ad es. il tempo di esecuzione passato dal 2019 al 2021, tante cose possono cambiare dalla mattina alla sera e zac!).

Yrbaf
26-03-2020, 15:59
A vita no, sopra ti hanno appena detto che entro pochi anni sarà spento il rame e tutti saranno su rete fibra (quasi certamente di OF) quindi vivi tranquillo e per ora goditi nel breve quello che ti daranno che è sempre meglio dell'attesa con nulla in mano.

E' quasi scontato che rimarranno accese, ci mancherebbe anche la follia di chiedere seriamente lo spegnimento.
Poi vabbé sotto certe condizioni si potrebbe anche fare.

Comunque si dice da più parti che che gli armadi autorizzati a Tim, non fermeranno i lavori programmati Infratel per la zona.
Dovrebbe essere un di più.
Ed OF non ha motivi giustificabili per saltare la zona, la concorrenza di Tim dovrebbe averla già prevista da anni e gestita nel piano ventennale.
Se invece si basava su esclusività al 100% ha sbagliato lei i calcoli (ma non credo sia così).

azi_muth
26-03-2020, 16:02
Ok... soluzioni?

Oh vedi su una cosa concordiamo TIM è IL problema... :D

I tagli ( che bisogna vedere quanto siano arbitrari e quanto concertati con infratel e quale sia la reale estensione) dipendono da TIM che vuole fare quello che vuole ostacolando gli altri.
Visto che siamo in piena emergenza e ormai TIM ha fatto il casino mi sembra naturale che vadano attivate. Poi bisognerà trovare un'accordo su un'eventuale compensazione AGGIUNTIVA nei confronti di infratel ed OF ma forse se ne terrà conto in una eventuale fusione delle reti. L'ideale è un gestore pubblico che possegga la rete nazionale.

In caso contrario si deve procedere come da piano senza troppi isterismi facendo tutto il possibile a livello governativo per accelerare le procedure a livello burocratico, ma questo sarà necessario per tutto il paese altrimenti a sto giro finiamo falliti.

ZioMatt
26-03-2020, 16:08
E' quasi scontato che rimarranno accese, ci mancherebbe anche la follia di chiedere seriamente lo spegnimento.
Poi vabbé sotto certe condizioni si potrebbe anche fare.

Spegnimento è impossibile, anche perché come fai, costringi tutti a fare downgrade all'ADSL?
Diciamo che volessero continuare a metter i bastoni tra le ruote di TIM potrebbero vietare nuove attivazioni per contratti dopo il 30/4 per dire.

Ma dicevi giustamente (come anch'io andavo scrivendo ieri), le consultazioni su cui si basa il progetto pubblico coprivano il quadriennio 2015-18... siamo ormai nel 2020, quindi TIM avrebbe anche potuto legittimamente accenderle pur con la rete pubblica già stesa e illuminata.
Potremmo discutere sull'etica di attivare questi contratti in emergenza con vincolo di 24 mesi, quello sì...

gino46
26-03-2020, 16:11
dal mio punto di vista è meglio la FTTC di Tim oggi (o pochi mesi), piuttosto che la fibra di OF tra chissà quanti anni.

Yrbaf
26-03-2020, 16:17
Spegnimento è impossibile, anche perché come fai, costringi tutti a fare downgrade all'ADSL?

L'unico modo sensato è attendere l'arrivo della rete OF (lo spegnimento prima non avrebbe senso) e dopo migrare a FTTH (ovviamente con il cliente che rimane, se non è lui a chiedere di cambiare, a Tim, ossia FTTH Tim su OF, cosa prevista prima o poi).
Il tutto ovviamente con indennizzo a Tim per il disturbo ed i costi (es. di certo OF dovrebbe regalare i costi di attivazione FTTH, non esiste che obblighi l'OLO, anche se Tim, a migrare FTTC in FTTH e poi gli spari 110-260E+iva a linea).
Toh magari con l'annullamento di una certa multa si andrebbe in pari :D (è solo una battuta).

Eventualmente (giusto per completezza, non lo propongo) basterebbe rifibrare gli armadi Tim con Fibra OF.
Dopo legalmente sarebbero armadi non più abusivi e la FTTC sarebbe lecita al 100% (anche se credo che dopo OF sia lecita pure con fibra Tim).

Diciamo che volessero continuare a metter i bastoni tra le ruote di TIM potrebbero vietare nuove attivazioni per contratti dopo il 30/4 per dire.

Si ma al più solo dopo l'arrivo della rete OF, altrimenti i bastoni tra le ... li metti ai clienti finali per lo più.

Ma dicevi giustamente (come anch'io andavo scrivendo ieri), le consultazioni su cui si basa il progetto pubblico coprivano il quadriennio 2015-18... siamo ormai nel 2020, quindi TIM avrebbe anche potuto legittimamente accenderle pur con la rete pubblica già stesa e illuminata.
Potremmo discutere sull'etica di attivare questi contratti in emergenza con vincolo di 24 mesi, quello sì...
Tra l'altro su altri lidi dicono che Tim ha vinto un ricorso e gli armadi li avrebbe potuto accendere anche senza emergenza e senza permesso.

Concordo sul vincolo, però qualunque sia il provider vanno gestiti i costi e ci sta che esistano dei vincoli.
Non è neanche corretto (moralmente) permettere contratti di 3 mesi (salvo problemi di linea) che non ripagano neanche i costi di allaccio/attivazione.
Al limite dovrebbe essere lo Stato che visto l'emergenza rifonde i costi di attivazione (ed al cliente si danno zero vincoli).

Comunque vista la velocità di OF in certe zone non è da escludere che il vincolo di 24 mesi faccia tempo a scadere naturalmente :D

benny2003
26-03-2020, 16:31
Comunque vista la velocità di OF in certe zone non è da escludere che il vincolo di 24 mesi faccia tempo a scadere naturalmente :D[/QUOTE]

Concordo con te visto come corrono:D

Ratavuloira
26-03-2020, 22:02
Si chiama "fattore ambientale"...è ridicolo chi non lo prende in considerazione. Tra l'altro è una delle ragioni per le quali gli investitori stranieri si trovano a disagio quando si parla di Italia.
Iter autorizzativi da incubo, giustizia lenta e imprevedibile, quadro normativo confuso...suona familiare?*
E ancora più ridicolo pensare che se avessimo dato in mano i soldi a Tim adesso avremmo tutti la 200Mbps. So vent'anni che tiene la rete a minimi termini se non fosse per OF si parlava ancora di adsl per aree bianche capisco che abbiate i vostri motivi ( razionali o meno) per caldeggiare una soluzione che son VENTICIQUE ANNI che porta disastri e ha ritardato decenni l'adozione della banda larga...ma un po' di onestà intellettuale non guasterebbe

*Accanto allo Spallanzani c'è un'ospedale nuovo per le malattie infettive con laboratori all'avanguardia sofisticatissimi e aree per la terapia intensiva costato 54 M€ che stato ultimato nel 2013. E' tutto ultimato ma è ancora chiuso perchè mancano i collaudi degli impianti da parte della protezione civile e non potrà essere usato nemmeno per l'emergenza Covid proprio ora che servirebbe per analizzare i tamponi e accogliere i malati
Ripeto chi non si rende di queste cose non sa in che paese vive...

Quello che intendo dire è che è ridicolo continuare ad accettare i ritardi solo perché siamo in Italia. È ora di darsi da fare, soprattutto in questa situazione, altro che battere la fiacca

OUTATIME
27-03-2020, 05:53

Da quello che ricordo delle ipotesi, enel vorrebbe solo la fibra, tim ha risposto picche.

OUTATIME
27-03-2020, 05:58
Comunque si dice da più parti che che gli armadi autorizzati a Tim, non fermeranno i lavori programmati Infratel per la zona.
Dovrebbe essere un di più.
Ed OF non ha motivi giustificabili per saltare la zona, la concorrenza di Tim dovrebbe averla già prevista da anni e gestita nel piano ventennale.
Se invece si basava su esclusività al 100% ha sbagliato lei i calcoli (ma non credo sia così).
Ed è un falso.... oggi vi posto i dati del mio comune, così vedrete dove effettivamemte vuole arrivare OF.

T3d
27-03-2020, 08:00
https://www.trend-online.com/ansa/teleocm-italia-ftse-mib-sky-open-fiber/

Prezzo azioni TIM da quando è entrata OF nel mercato TLC, un sobrio -70% dai massimi:

https://i.ibb.co/z4WMt7S/tim.png (https://ibb.co/87nCQdj)

Non credo che la strategia di Tim con FiberCop (copiare il concorrente con cinque anni di ritardo) stia convincendo troppo gli investitori (cioè quelli che pagano milioni di euro in consulenze di esperti nel valutare le strategie commerciali).

Auguri.

Per ora teniamoci le 8mln di UI coperte da OF, puntando ad incrementare la rete. Questa è la direzione che a lungo termine pagherà, nonostante quello che si dica in questo forum :D

Ratavuloira
27-03-2020, 08:20
Questa è la direzione che a lungo termine pagherà, nonostante quello che si dica in questo forum :D

Pagherà, o pagheremo? :D

T3d
27-03-2020, 08:22
Pagherà, o pagheremo? :D

pagherà nel senso ampio del termine, come nazione, come progresso ;)

azi_muth
27-03-2020, 08:44
Quello che intendo dire è che è ridicolo continuare ad accettare i ritardi solo perché siamo in Italia. È ora di darsi da fare, soprattutto in questa situazione, altro che battere la fiacca

Si bello dirlo in un forum...peccato che nella pratica sia diverso.
Chi parla di "fiacca" probabilmente si è confrontato molto poco con quella che è la realtà italiana offre ad aziende e professionisti.
Hai mai provato a chieder un permesso, una licenza, accedere a finanziamenti pubblici?
Dobbiamo solo sperare che vista l'emergenza in corso molte cose a livello strutturale cambino.

FabiettoIbanez
27-03-2020, 09:00
Per ora teniamoci le 8mln di UI coperte da OF, puntando ad incrementare la rete. Questa è la direzione che a lungo termine pagherà, nonostante quello che si dica in questo forum :D

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, i prosciuttari sono 4-5 al massimo... Il resto dell'utenza ha le idee chiare e oggettive :D

OUTATIME
27-03-2020, 09:35
Ed è un falso.... oggi vi posto i dati del mio comune, così vedrete dove effettivamemte vuole arrivare OF.
Eccomi....
Qui...

https://i.imgur.com/5FHKWGB.png

Potete vedere il raffronto tra i dati presenti sul sito bandaultralarga per il mio comune, dove si vede un bel 3828 UI coperte da progetto, oltre il 99% di copertura pubblica, dati ovviamente aggiornati al 3 marzo (nella foto non si vede.. o mi credete o ve li andate a verificare). Nei dati OF invece si passa ad un desolante 702 UI coperte, magari per tirarci su il morale ci aggiungiamo anche le UI in FWA, 250, per arrivare ad un 952 UI coperte. Quindi anche ammettendo che questi tagli sono frutto della coprtura FTTC (strano, visto che TIM ha avuto il via libera solo da pochi giorni), sembra che OF sia stata ben felice di dare una bella sfrondata alla fibra futureproof...
Ma magari ho troppo prosciutto sugli occhi io... forse sto sbagliando qualcosa io nel leggere i dati, ed il futuro sta per entrare in casa mia.... Qualcuno più illuminato di me riesce a darmi una spiegazione?

bagnino89
27-03-2020, 09:40
Eccomi....
Qui...

Potete vedere il raffronto tra i dati presenti sul sito bandaultralarga per il mio comune, dove si vede un bel 3828 UI coperte da progetto, oltre il 99% di copertura pubblica, dati ovviamente aggiornati al 3 marzo (nella foto non si vede.. o mi credete o ve li andate a verificare). Nei dati OF invece si passa ad un desolante 702 UI coperte, magari per tirarci su il morale ci aggiungiamo anche le UI in FWA, 250, per arrivare ad un 952 UI coperte. Quindi anche ammettendo che questi tagli sono frutto della coprtura FTTC (strano, visto che TIM ha avuto il via libera solo da pochi giorni), sembra che OF sia stata ben felice di dare una bella sfrondata alla fibra futureproof...
Ma magari ho troppo prosciutto sugli occhi io... forse sto sbagliando qualcosa io nel leggere i dati, ed il futuro sta per entrare in casa mia.... Qualcuno più illuminato di me riesce a darmi una spiegazione?

Che schifezza.

Nel mio Comune:

BUL: 2418 UI (100%)
OF: 475 (FFTH) + 395 (FWA)

Complimenti...

wrad3n
27-03-2020, 09:47
Si gigabit dove rete fissa (ftth insomma) e non si sa ancora (credo io minimo 100Mb però) per chi sarà in FWA.

Allora non capisco il senso del ridimensionamento della copertura OF (sempre se è vero e generalizzato) nelle zone dove TIM è già presente con la FTTC, perché da utente non avrei dubbi su cosa scegliere se allo stesso prezzo uno porta la gigabit e l'altro al massimo la 200Mbps.

Perché nei comuni confinanti con il mio (tutti con la FTTC di TIM già disponibile) la situazione di OF è:

a Nord, comune con oltre 10.000 abitanti (quello di cui parlavo nei post precedenti, passato da oltre 4000 UI a 489 UI :mbe: )

Bando Gara 2 - Lotto 2 - Fase 1
Piano cantiere 2019

FTTH
Stato Cantiere** APERTO
UI 489
PAC/PAL 12
Importo OdE 575.785,81
Impresa esecutrice xxx
Fornitore DL/CSE xxx

FWA*
Stato Cantiere** IN PROGETTAZIONE
UI 287
Importo OdE
Impresa esecutrice
Fornitore DL/CSE

a sud-est, oltre 8.000 abitanti (solo 95 UI :mbe: )

Bando Gara 2 - Lotto 2 - Fase 1
Piano cantiere 2019

FTTH
Stato Cantiere** APERTO
UI 95
PAC/PAL 16
Importo OdE 957.880,47
Impresa esecutrice xxx
Fornitore DL/CSE xxx

FWA*
Stato Cantiere** APERTO
UI 375
Importo OdE
Impresa esecutrice
Fornitore DL/CSE

a sud, numero di abitanti simili al mio comune

Bando: Gara 2 - Lotto 2 - Fase 2
Piano cantiere 2019

FTTH
Stato Cantiere** APERTO
UI 2.130
PAC/PAL 7
Importo OdE 363.279,77
Impresa esecutrice xxx
Fornitore DL/CSE xxx

FWA*
Stato Cantiere** APERTO
UI 211
Importo OdE 40.158,46
Impresa esecutrice xxx
Fornitore DL/CSE xxx

I comuni a Nord ovest/ovest hanno rinviato a 2021/2022 e sono già coperti dalla FTTC da anni.

EliGabriRock44
27-03-2020, 09:49
Eccomi....
Qui...

https://i.imgur.com/5FHKWGB.png

OK, OF sforbicia "a caso", prendi la mail di Infratel e gli scrivi dato che sono loro che devono approvare il tutto affinché si parta con i lavori.
Poi anche lì é una bella sfida per capire chi ha i dati più aggiornati.

azi_muth
27-03-2020, 09:57
OK, OF sforbicia "a caso", prendi la mail di Infratel e gli scrivi dato che sono loro che devono approvare il tutto affinché si parta con i lavori.

Mah non ci si è mai capito un granchè con questi database...già i dati di infratel hanno dimostrato di essre poco affidabili...finchè non chiudono i giochi...non si capirà molto.

giberger
27-03-2020, 09:58
Anche in comuni completamente area bianca e senza nessuna presenza di fttc nè presente nè futura le unità immobiliari sono state ridotte a circa 1/10. Un esempio il comune di Coazze (TO) in esecuzione.

OUTATIME
27-03-2020, 10:22
Come se contasse qualcosa scrivere a Infratel...
Classica risposta di chi ha finito gli argomenti :rolleyes:

EliGabriRock44
27-03-2020, 10:25
Come se contasse qualcosa scrivere a Infratel...
Classica risposta di chi ha finito gli argomenti :rolleyes:

No semplicemente qui siamo tutti ignoranti e dato che portate avanti le vostre tesi "a caso" tanto vale provare a chiedere a loro.

L'indirizzo lo trovi a fondo pagina su bandaultralarga.italia.it

OUTATIME
27-03-2020, 10:31
No semplicemente qui siamo tutti ignoranti e dato che portate avanti le vostre tesi "a caso" tanto vale provare a chiedere a loro.
E vabbè.... qualsiasi cosa diversa dal "OF sono una squadra fortissima" e "arriva la fibra futureproof" sono tesi a caso...
Hai ragione tu... messaggio ricevuto.
Il mese prossimo mi arriva la FTTC presentproof con una bella sim con giga illimitati...
Vi lascio ad attendere la fibra futureproof
https://media.giphy.com/media/l0HlCkojKEiPhw86Y/giphy.gif

TheStefB
27-03-2020, 10:39
Tutte le persone che conosco (Castel Giorgio, Castel Viscardo ed Attigliano), alcuni chiesto attivazione già da ben prima di Natale, nessuno è attivo.
Il più clamoroso ad Attigliano. KO perché non sanno come far passare il cavo, dato che l’unico modo sarebbe bucare un muro, ma essendo “storico” o qualcosa del genere, non si può bucare e quindi non c’è possibilità di portare la fibra nella propria abitazione....:D

Yrbaf
27-03-2020, 11:06
Ecco sarebbe utile sapere il ratio di fallimento o di errore nell'installazione della rete.
Ossia quante UI avranno problemi seri ad essere poi raggiunti in FTTH e magari dovranno o subire costosi lavori (ma chi li paga ?) o rinunciare alla linea e valutare alternative (altri provider con altre tecnologie).

Il 100% di successo è difficile da ottenere (tranne ovviamente se lo chiedi agli illuminati della setta di OF :D) e vari casi, sia per errori di progetto (ci possono essere) sia per scelte infelici per alcuni ma necessarie per tenere bassi i costi e sia per semplice sfortuna (magari casa ben raggiunta ma poi problemi sulla proprietà privata) di sicuro ci saranno.

Ecco sarebbe bello vedere (quando avranno però almeno un 50% di progetto realizzato) quanto basso sono riusciti a tenere quella % di insuccesso.

Jimbo591
27-03-2020, 11:35
Tutte le persone che conosco (Castel Giorgio, Castel Viscardo ed Attigliano), alcuni chiesto attivazione già da ben prima di Natale, nessuno è attivo.
Il più clamoroso ad Attigliano. KO perché non sanno come far passare il cavo, dato che l’unico modo sarebbe bucare un muro, ma essendo “storico” o qualcosa del genere, non si può bucare e quindi non c’è possibilità di portare la fibra nella propria abitazione....:D

Condotte dell' enel, sfilare il doppino telefonico etc...una soluzione, se vogliono sbattersi la trovano

EliGabriRock44
27-03-2020, 11:46
E vabbè.... qualsiasi cosa diversa dal "OF sono una squadra fortissima" e "arriva la fibra futureproof" sono tesi a caso...
Hai ragione tu... messaggio ricevuto.
Il mese prossimo mi arriva la FTTC presentproof con una bella sim con giga illimitati...
Vi lascio ad attendere la fibra futureproof
[img]https://media.giphy.com/media/l0HlCkojKEiPhw86Y/giphy.gif

Strano che nessun mod ti abbia ancora bannato, comunque io ti ho dato un suggerimento dato che il 90% delle discussioni qua dentro si basano su tesi e non su fatti concreti.

Se OF é una società di m**** va bene, ma vogliamo cercare di dimostrarlo? Chiedi info a Infratel e vedi perché della riduzione delle UI, così difficile? Non capisco il problema, o meglio, capisco i tuoi problemi, ma veramente non mi capacito nel capire quello che vuoi dimostrare.
Siamo in un forum, vogliamo cercare di capire un po' tutti questa situazione, ti ho dato un suggerimento per poter avere informazioni utili a tutti e niente.

Te l'ho chiesto a te perché pensavo fossi interessato, io a Infratel ho scritto diverse volte nell'arco di questi 2/3 anni e non mi hanno mai risposto, ad altra gente invece hanno risposto in 2/3 giorni e, te l'ho chiesto a te perché ne stiamo discutendo adesso. Come non detto allora.

EliGabriRock44
27-03-2020, 11:48
Condotte dell' enel, sfilare il doppino telefonico etc...una soluzione, se vogliono sbattersi la trovano

Doppino non lo sfilano, proprietà di Telecom e non si tocca.

Yramrag
27-03-2020, 11:58
Te l'ho chiesto a te perché pensavo fossi interessato, io a Infratel ho scritto diverse volte nell'arco di questi 2/3 anni e non mi hanno mai risposto, ad altra gente invece hanno risposto in 2/3 giorni e, te l'ho chiesto a te perché ne stiamo discutendo adesso. Come non detto allora.

Io avevo scritto sia a infratel che a OpenFiber, entrambi hanno risposto (con calma) alla mail (*), ma non alla domanda che avevo posto, quindi... :sofico:

(*): forse OF ha risposto a un messaggio su twitter. Ad ogni modo, il senso non cambia comunque.

Il bello è che velatamente ogniuno scarica sull'altro, anche senza scriverlo esplicitamente :rotfl:

Ebalus
27-03-2020, 12:09

Nel frattempo:
Castel Viscardo, nr. 4 armadi in copertura fibra FTTC TIM in aprile p.v.

In Molise, TIM sta procedendo con coperture FTTC rapidissime proprio nei paesi con copertura OF Area Bianca completata (o con "lavori finiti"), allo scopo di scombinare i piani pubblici e sottrarre clienti: Agnone, Capracotta, San Giuliano del Sannio, etc.

File excel aggiornato al 25/3 qui:
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

C.V.D.

T3d
27-03-2020, 12:10
Nel frattempo:

In Molise, TIM sta procedendo con coperture FTTC rapidissime proprio nei paesi con copertura OF Area Bianca completata (o con "lavori finiti"), allo scopo di scombinare i piani pubblici e sottrarre clienti: Agnone, Capracotta, San Giuliano del Sannio, etc.

https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

C.V.D.

la disperazione :sofico:

Ottimo ottimo... aumento di banda per tutti! :cool:

Jimbo591
27-03-2020, 12:15
Doppino non lo sfilano, proprietà di Telecom e non si tocca.

A regola, il doppino sulla tua proprietà è tuo, quindi puoi farci quello che vuoi

Ebalus
27-03-2020, 12:17
la disperazione :sofico:

Ottimo ottimo... aumento di banda per tutti! :cool:

E chi dovrebbe disperarsi?

Ognuno corre come può e come riesce; Gubitosi sta passando per il salvatore della Patria, presa dall'urgentissimo bisogno di banda larga.
Certamente sta facendo gli interessi dell'Azienda che lo paga.

Non so che pensare di altri AD, che tuttora perdono tempo: INfratel scarica colpe su OF, che li scarica su Comuni, ENTi, Subappaltatori; e poi gli Operatori contro gli altri, etc.

Questo è il cosiddetto "Sistema Paese".

EliGabriRock44
27-03-2020, 12:22
A regola, il doppino sulla tua proprietà è tuo, quindi puoi farci quello che vuoi

Se sei in un condominio, non lo puoi toccare fino alla prima presa.
Nel caso delle case singole non lo puoi toccare fino alla scatola dei fusibili (che ci dovrebbe essere), ma di base la teoria va sempre fino alla prima presa.

Comunque, vedendo lo spessore dei cavi ottici, se ci stanno i doppini ci sta anche un 3° cavo, dubito che possano impedire tale passaggio.

Ratavuloira
27-03-2020, 13:01
Nel frattempo:

C.V.D.

Sì, però nel messaggio che hai quotato c'è scritto "alcuni ben prima di natale"...quindi CVD un c. di niente, anzi, il CVD ci sta, ma al contrario di quello che intendi tu

Ebalus
27-03-2020, 13:05
Sì, però nel messaggio che hai quotato c'è scritto "alcuni ben prima di natale"...quindi CVD un c. di niente, anzi, il CVD ci sta, ma al contrario di quello che intendi tu

Fatti capire meglio.
Non ti seguo.

Jimbo591
27-03-2020, 13:26
Nel frattempo:

C.V.D.

Per ora, le nuove attivazione non intaccano il piano BUL!
Riguardo ai clienti sottratti, c'è chi rimarrà in adsl perché troppo lontano/ in rigida o gli basta solo l' adsl, c'è chi passerà e chi aspetterà una ftth

elgabro.
27-03-2020, 13:37
Quota di maggioranza relativa, ancora ancora possibile, l'intera Tim ovviamente no (non c'è tutta Tim sul mercato ed alcuni possessori attuali di certo non vorranno vendere, poi ai prezzi attuali...).

Comunque non credo succederà, anche se un aumento della quota è possibile e probabile.

Questo è abbastanza probabile (ma non certo) in ogni caso.

O si fonde con Tim (con controllo a Tim) o avrà molto meno mercato del previsto (non è escluso che non finiscano neanche le 271 città e diano una sforbiciata pure lì) con magari problemi conseguenti (o magari no, bisogna vedere un sacco di variabili).

Vorrei ricordare che tim aveva già promesso di coprire 100 comuni in FTTH poi non se ne fatto nulla:

https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=c123eb6b-c534-46c3-a96b-9567e438022a&groupId=10165

https://i.fibra.click/size=1024/2019/08/1567175863_1_1352.png

FabiettoIbanez
27-03-2020, 13:38
Per ora, le nuove attivazione non intaccano il piano BUL!
Riguardo ai clienti sottratti, c'è chi rimarrà in adsl perché troppo lontano/ in rigida o gli basta solo l' adsl, c'è chi passerà e chi aspetterà una ftth

Precisamente. Al massimo qualcuno si farà ingolosire dalla "fibra subito" e resterà legato con un contratto per millemila mesi oppure, prima che lo dica Yrbaf, resterà in TIM perchè gli basta e avanza/perchè non sfrutta nemmeno l'adsl 4mb che ha già adesso/perchè i 2gb del cellulare gli bastano/perchè la rete GSM in fondo non è così male.

Probabilmente la "sottrazione" dei clienti sarà solamente temporanea (semmai ci sarà) parlando di coloro che vogliono il top del top.

Braccop
27-03-2020, 13:58
Vorrei ricordare che tim aveva già promesso di coprire 100 comuni in FTTH poi non se ne fatto nulla:

https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=c123eb6b-c534-46c3-a96b-9567e438022a&groupId=10165

https://i.fibra.click/size=1024/2019/08/1567175863_1_1352.png

a legnano stanno scavando per coprire in ftth

Yrbaf
27-03-2020, 14:00
Anche in periferia di Abbiategrasso (mesi fa però).
Ma comunque la cosa non fa testo rispetto al progetto iniziale.

EliGabriRock44
27-03-2020, 14:02

[IMG]https://i.fibra.click/size=1024/2019/08/1567175863_1_1352.png

A Carpi non si é ancora visto nulla e faceva parte di questi 100 comuni già nel 2017-18 (o anche prima se non sbaglio).

Poi sicuramente Tim farà come a Piacenza dove ha scopiazzato l'infrastruttura di OF (PFS e quan'altro).

Siamo OT.

OUTATIME
27-03-2020, 14:33
Precisamente. Al massimo qualcuno si farà ingolosire dalla "fibra subito" e resterà legato con un contratto per millemila mesi oppure, prima che lo dica Yrbaf, resterà in TIM perchè gli basta e avanza/perchè non sfrutta nemmeno l'adsl 4mb che ha già adesso/perchè i 2gb del cellulare gli bastano/perchè la rete GSM in fondo non è così male.

Probabilmente la "sottrazione" dei clienti sarà solamente temporanea (semmai ci sarà) parlando di coloro che vogliono il top del top.
Se ne sei così sicuro puoi spiegarci tu la differenza di copertura tra quanto indicato sul sito BUL e il sito OF.
Differenza che, nel caso ti venisse il dubbio, nei comuni di fase 1 non c'è, quindi possiamo escludere l'"errore".

FabiettoIbanez
27-03-2020, 14:41
Se ne sei così sicuro puoi spiegarci tu la differenza di copertura tra quanto indicato sul sito BUL e il sito OF.
Differenza che, nel caso ti venisse il dubbio, nei comuni di fase 1 non c'è, quindi possiamo escludere l'"errore".

Non so se la causa sia la quarantena che dà alla testa, ma non vedo come il tuo commento possa essere pertinente con il mio e, ancor prima, con quando detto da Jimbo.

Inoltre, anche se lo sapessi, penso di aver compreso sufficientemente che QUALSIASI cosa ti venga detta viene rimaneggiata per essere consona con il tuo universo, quindi sarebbe fiato sprecato

OUTATIME
27-03-2020, 14:49
Non so se la causa sia la quarantena che dà alla testa, ma non vedo come il tuo commento possa essere pertinente con il mio e, ancor prima, con quando detto da Jimbo.

Inoltre, anche se lo sapessi, penso di aver compreso sufficientemente che QUALSIASI cosa ti venga detta viene rimaneggiata per essere consona con il tuo universo, quindi sarebbe fiato sprecato
Non c'è molto da capire in "Per ora, le nuove attivazione non intaccano il piano BUL!", a cui tu hai risposto "precisamente".

wine
27-03-2020, 15:42
Nel frattempo:

C.V.D.

infatti io che vivo in molise in un paese cablato ormai da anni sto procedendo con l'attivazione di un fttc

FabiettoIbanez
27-03-2020, 15:50
Non c'è molto da capire in "Per ora, le nuove attivazione non intaccano il piano BUL!", a cui tu hai risposto "precisamente".

"Per ora, le nuove attivazione non intaccano il piano BUL!"

Hai ragione, non c'è molto da capire :D

Ebalus
27-03-2020, 15:53
infatti io che vivo in molise in un paese cablato ormai da anni sto procedendo con l'attivazione di un fttc

Bovianum cuore del Sud!
:D

Ovviamente, ogni caso è specifico. Se leggi meglio il messaggio, vedrai a quali paesi mi riferivo, spesso molto più piccoli del tuo.

La concorrenza TIM nelle aree bianche (legittima? illegittima?) sta modificando comunque le aspettative commerciali degli operatori nei paesi più piccoli, cablati già da OF, dove molti preferiranno più semplicemente una FTTC , senza farsi tanti problemi.

La massimizzazione del successo di OF & Soci nelle aree bianche
sarebbe invece il corretto comune obiettivo, dato l'utilizzo di rilevanti fondi pubblici, alimentati dalle imposte.
Comprese le tasse versate da te, ovvio.

:doh:

Ratavuloira
27-03-2020, 16:09
Fatti capire meglio.
Non ti seguo.

Niente, penso di aver capito male io a questo punto

Ratavuloira
27-03-2020, 16:13
Si bello dirlo in un forum...peccato che nella pratica sia diverso.
Chi parla di "fiacca" probabilmente si è confrontato molto poco con quella che è la realtà italiana offre ad aziende e professionisti.
Hai mai provato a chieder un permesso, una licenza, accedere a finanziamenti pubblici?
Dobbiamo solo sperare che vista l'emergenza in corso molte cose a livello strutturale cambino.

A parte che tanto non cambierà un cazzo di niente, forse "battere la fiacca" non è particolarmente adatto alla situazione, ok, però allora ci devono dire perché nel mio comune e in un sacco di altri da dicembre non si muove una foglia...
È tutto in ritardo, un ritardo terribile, non ci sono più scuse né giustificazioni, in una situazione come quella di adesso, poi, dove le connessioni sono indispensabili, ogni giorno perso è un disastro. Ma tanto lo so che per voi sarà sempre colpa di qualcun altro.

ZioMatt
27-03-2020, 16:18
A parte che tanto non cambierà un cazzo di niente, forse "battere la fiacca" non è particolarmente adatto alla situazione, ok, però allora ci devono dire perché nel mio comune e in un sacco di altri da dicembre non si muove una foglia...
È tutto in ritardo, un ritardo terribile, non ci sono più scuse né giustificazioni, in una situazione come quella di adesso, poi, dove le connessioni sono indispensabili, ogni giorno perso è un disastro. Ma tanto lo so che per voi sarà sempre colpa di qualcun altro.

L'ha anche spiegato in una intervista Bellezza: in molti casi gli operai sono trasfertisti, ed in queste settimane questo tipo di spostamenti sono bloccati, quindi anche dove i cantieri sono aperti, sono a forze ridotte...
Ed in ogni caso, tutto questo nominare l'emergenza... ormai è un mese che il nord italia è chiuso in casa, è inutile parlare adesso di giorni di ritardo e quant'altro... la rete e le infrastrutture servivano a dicembre, non adesso... non è cablando 10 case che migliori la situazione di un paese... questo tipo di infrastrutture ha dei tempi di costruzione, attivazione e tuning talmente alto che qualsiasi lavoro fatto a cavallo di una emergenza che dovrebbe durare poche settimane è se non inutile, solo marginale (sì, anche i cabinet TIM... perché ad attivarli "su carta" è un UPDATE WHERE a DB, andare poi a ribaltare le utenze ed attivarle veramente è un'altra cosa... non parliamo poi se in realtà il cliente desidera abbonarsi con un operatore in VULA).

Ratavuloira
27-03-2020, 17:06
L'ha anche spiegato in una intervista Bellezza: in molti casi gli operai sono trasfertisti, ed in queste settimane questo tipo di spostamenti sono bloccati, quindi anche dove i cantieri sono aperti, sono a forze ridotte...

Benissimo. A dicembre erano in vacanza di natale? A gennaio? A febbraio?

TheStefB
27-03-2020, 18:14

Purtroppo non è il suo muro quindi ammesso che il doppino ci sia, non è utilizzabile.
È un muro in pietra e mattoncini penso proprietà comunale lungo la strada

azi_muth
27-03-2020, 18:19
La massimizzazione del successo di OF & Soci nelle aree bianche
sarebbe invece il corretto comune obiettivo, dato l'utilizzo di rilevanti fondi pubblici, alimentati dalle imposte.
Comprese le tasse versate da te, ovvio.
:doh:

La mia BUL ideale sarebbe stata

Rete di proprietà statale data in concessione a un operatore infrastrutturale pubblico di diritto privato che non fornisce servizio agli utenti finali.
Concessione vincolata obiettivi di qualità, manutenzione di rete e upgrade nel tempo.
Operatori che si fanno concorrenza sul servizio a PARITA' di condizioni di accesso:

FTTC entro i 250 mt in MOV
FTTH oltre i 250 mt e dove la rete non garantiva una velocità di aggancio superiore ai 100 Mbps
FWA nelle zone troppo remote dove le prime due soluzioni sarebbero state impraticabili a livello economico.

La maggior parte della rete sarebbe stata comunque in FTTC, avremmo avuto tutti una rete di qualità e si sarebbero risparmiati quattrini.

Posso capire che tu sia esasperato...ma ripeto per me questi ritardi sono un film già visto...anche quando il protagonista non era OF.

Quindi mettiti l'anima in pace. Le cose in Italia funzionano così.

Yrbaf
27-03-2020, 19:35
FTTH oltre i 250 mt e dove la rete non garantiva una velocità di aggancio superiore ai 100 Mbps
FWA nelle zone troppo remote dove le prime due soluzioni sarebbero state impraticabili a livello economico.

Metti 200Mb non 100 se vuoi imporre il vincolo di 250m (che va anche bene imporlo)
Con il MOV (quindi vectoring) i 200mb sono possibili con buona sicurezza fino a 300m (ed i 100Mb fino a 450m) salvo problemi sui cavi.

Io poi aggiungerei anche (si parlava di ideale) un livello in FTTB con g.Fast
Non vedo perché chi non può avere la FTTH per altri problemi, non debba avere una via di mezzo senza per forza tornare a FTTC o ricorrere a FWA

LordDevilX
27-03-2020, 20:26
Open Fiber e lo spettro dei ritardi con l’emergenza coronavirus

http://amp.ilsole24ore.com/pagina/ADSInxF

OUTATIME
27-03-2020, 20:42
Open Fiber e lo spettro dei ritardi con l’emergenza coronavirus

http://amp.ilsole24ore.com/pagina/ADSInxF

Hanno chiesto di non applicare le penali.... fanno quasi tenerezza... :D

LordDevilX
27-03-2020, 21:16
Hanno chiesto di non applicare le penali.... fanno quasi tenerezza... :DGià, ho pensato la stessa cosa, veramente vergognoso

Jimbo591
27-03-2020, 22:02
La mia BUL ideale sarebbe stata

Rete di proprietà statale data in concessione a un operatore infrastrutturale pubblico di diritto privato che non fornisce servizio agli utenti finali.
Concessione vincolata obiettivi di qualità, manutenzione di rete e upgrade nel tempo.
Operatori che si fanno concorrenza sul servizio a PARITA' di condizioni di accesso:

La maggior parte della rete sarebbe stata comunque in FTTC, avremmo avuto tutti una rete di qualità e si sarebbero risparmiati quattrini.

Sarebbe stato perfetto!
Mi ricordo che all' inizio ( 2017/18) si parlava che c' era questa "regola" dei metri, forse più finta che vera

Braccop
27-03-2020, 23:51
Hanno chiesto di non applicare le penali.... fanno quasi tenerezza... :D

non ho capito proprio il senso dell'articolo, sembra quasi che siano i subappaltatori ad applicare penali? a chi?

OF dovrebbe ricevere penali solo da Infratel... boh. comunque direi che ci sta, il periodo e' di emergenza eccezionale, applicare penali sarebbe veramente meschino

OUTATIME
28-03-2020, 07:01
non ho capito proprio il senso dell'articolo, sembra quasi che siano i subappaltatori ad applicare penali? a chi?

OF dovrebbe ricevere penali solo da Infratel... boh. comunque direi che ci sta, il periodo e' di emergenza eccezionale, applicare penali sarebbe veramente meschino
A OF.
Se tu mi fai un contratto per l'acquisto di kilometri di fibra, migliaia di ore di lavoro, i PCN, ecc... e poi me li lasci a marcire in magazzino, è normale che siano previste delle penali...

azi_muth
28-03-2020, 11:45

Non mi preoccuperei troppo.
In tutti i contratti (anche quelli per comprare salamelle) esistono clausole di manleva per forza maggiore che vengono definiti quando degli organismi ufficiali ne certificano l'esistenza...direi che sia il caso del coronavirus.

azi_muth
28-03-2020, 13:05
Sarebbe stato perfetto!
Mi ricordo che all' inizio ( 2017/18) si parlava che c' era questa "regola" dei metri, forse più finta che vera

Metti 200Mb non 100 se vuoi imporre il vincolo di 250m (che va anche bene imporlo)
Con il MOV (quindi vectoring) i 200mb sono possibili con buona sicurezza fino a 300m (ed i 100Mb fino a 450m) salvo problemi sui cavi.

Nel mio "ideale" sarei più conservativo.
Quando si tratta di distanze e attenuazioni la tecnologia su rame è di diversi ordini meno affidabile di quella su fibra: di fatto su larga scala si puo' misurare in maniera solo la distanza dell'armadio dal'UI...non il reale percorso dei cavi. Sappiamo tutti troppo bene che la distanza in linea retta dall'armadio spesso ha poco a che fare con la distanza percorsa effettivamente dal cavo e i suoi valori di attenuazione.
Quindi sarebbe meglio tenere le distanze brevi.

Yrbaf
28-03-2020, 13:09
Ma infatti non ti ho detto di mettere distanze più elevate.
Ma con 250m (reali di cavo equivalente alias attenuazione, neanche reali di cavo, non linea d'aria con il cabinet) se consideri il vectoring come mi sembrava volessi fare, si può con buona certezza parlare di 200Mb possibili per quasi tutti.
Quelli che non li prenderanno hanno problemi invalidanti sui cavi ma allora per quelli sono a rischio pure i 100Mb.

In ogni caso no problem, se tu pensavi in linea d'aria cambia tutto.

LSan83
28-03-2020, 15:17
Ma infatti non ti ho detto di mettere distanze più elevate.
Ma con 250m (reali di cavo equivalente alias attenuazione, neanche reali di cavo, non linea d'aria con il cabinet) se considiri il vectoring come mi sembrava volessi fare, si può con buona certezza parlare di 200Mb possibili per quasi tutti.
Quelli che non li prenderanno hanno problemi invalidanti sui cavi ma allora per quelli sono a rischio pure i 100Mb.

In ogni caso no problem, se tu pensavi in linea d'aria cambia tutto.

Praticamente per essere "conservativi" bisognerebbe tenere l'FTTC solo entro i 150-180m in linea d'aria dal cabinet (per essere entro i 250m anche dove il cavo fa giri contorti). In pratica FTTH a macchia di leopardo per poche abitazioni anche in centro città... decisamente scomodo da gestire e progettare.

Jimbo591
28-03-2020, 16:57
Meglio un vincolo sul metraggio che così come la stanno gestendo

azi_muth
28-03-2020, 17:19
Praticamente per essere "conservativi" bisognerebbe tenere l'FTTC solo entro i 150-180m in linea d'aria dal cabinet (per essere entro i 250m anche dove il cavo fa giri contorti). In pratica FTTH a macchia di leopardo per poche abitazioni anche in centro città... decisamente scomodo da gestire e progettare.

Vabbè ora non esagerare.
Non ricordo bene chi ma all'inizio della questione BUl sul CORCOM si diceva che la maggioranza degli armadi in città era abbondantemente entro i 300mt.
Una banda tra 100 Mbps e 150 Mbps è più che sufficiente almeno per le necessità odierne ed è indubbiamente alla portata di tecnologie su rame specie se con MOV.

La FTTH avrebbe dovuto essere riservata dove la distanza non permette di raggiungere quelle velocità.

sb3rla
28-03-2020, 18:39
Non mi preoccuperei troppo.
In tutti i contratti (anche quelli per comprare salamelle) esistono clausole di manleva per forza maggiore che vengono definiti quando degli organismi ufficiali ne certificano l'esistenza...direi che sia il caso del coronavirus.

E allora perche scomodarsi a scrivere una lettera? per di piu pubblica?

Jimbo591 Sottoscrivo tutto!!!

azi_muth
28-03-2020, 19:36
E allora perche scomodarsi a scrivere una lettera? per di piu pubblica?

Jimbo591 Sottoscrivo tutto!!!

Probabilmente perchè in caso di controversia per vedere riconosciute le proprie ragioni è sempre un giudice a dover decidere.
Con i nostri tempi della giustizia civile il rischio che si blocchi tutto definitivamente è molto alto.
Imo la lettere pubblica è un mezzo per trovare un'accordo senza adire vie legali.

Glide
28-03-2020, 19:42
il problema della distanza dal cabinet è proprio nelle aree a bassa densità e quindi alle aree bianche.
Nel mio paese ad esempio ci sono in totale 3 cabinet che coprono una distanza in lunghezza di 8km. Forse nemmeno il 10% delle case è sotto i 500m dal cabinet. Io ad esempio (e sono molto fortunato perchè ho una adsl che va a 15mb) sto a 1,2 km dal cabinet e a 1,6km dalla centrale.

OUTATIME
28-03-2020, 19:56
il problema della distanza dal cabinet è proprio nelle aree a bassa densità e quindi alle aree bianche.
Nel mio paese ad esempio ci sono in totale 3 cabinet che coprono una distanza in lunghezza di 8km. Forse nemmeno il 10% delle case è sotto i 500m dal cabinet. Io ad esempio (e sono molto fortunato perchè ho una adsl che va a 15mb) sto a 1,2 km dal cabinet e a 1,6km dalla centrale.
Il problema è che quando sono stati concepiti gli ARL nessuno aveva pensato che in futuro avrebbero potuto servire a qualcos'altro, quindi venivano messi un po' decentrati rispetto alla centrale e basta.

Bambinaio
29-03-2020, 03:17
Salve, chiedo venia se mi intrometto, volevo farvi una domanda. Il mio comune sul sito di BUL risulta in esecuzione, su OF risulta effettivamente APERTO, peccato però che non trovi il SINFI da nessuna parte. Qualcuno ha avuto lo stesso mio ''problema''? Considerando che il cantiere è datato 2019 nel mio comune, ad oggi mi risulta strano che ancora non posso vedere dove passerà la FIBRA e dove l'FWA (anche se conoscendo la mia abitazione punterei dritto dritto su FWA). :mc:
Parlando con i miei amici su in paese dicono che non hanno neanche provato a fare i primi scavi, considerando che ci sta un centro storico di mezzo e a quanto pare non vogliono bucherellarlo. :muro:

OUTATIME
29-03-2020, 06:53
Salve, chiedo venia se mi intrometto, volevo farvi una domanda. Il mio comune sul sito di BUL risulta in esecuzione, su OF risulta effettivamente APERTO, peccato però che non trovi il SINFI da nessuna parte. Qualcuno ha avuto lo stesso mio ''problema''? Considerando che il cantiere è datato 2019 nel mio comune, ad oggi mi risulta strano che ancora non posso vedere dove passerà la FIBRA e dove l'FWA (anche se conoscendo la mia abitazione punterei dritto dritto su FWA). :mc:
Parlando con i miei amici su in paese dicono che non hanno neanche provato a fare i primi scavi, considerando che ci sta un centro storico di mezzo e a quanto pare non vogliono bucherellarlo. :muro:
Da quando è in stato aperto?

EliGabriRock44
29-03-2020, 09:20

Di solito per i centri storici utilizzano condotti esistenti, dove possibile; per Bologna ad esempio, ci hanno messo parecchio tempo prima di arrivare a cominciare a cablare anche il centro storico.

Per il SINFI non ti saprei dire, si parla effettivamente di un comune o di una frazione? Magari devono solo caricare il file, presumo.

Bambinaio
29-03-2020, 09:33
Da quando è in stato aperto?

Credo ormai da qualche mesetto, non ne son sicuro, ma non è da poco.

Di solito per i centri storici utilizzano condotti esistenti, dove possibile; per Bologna ad esempio, ci hanno messo parecchio tempo prima di arrivare a cominciare a cablare anche il centro storico.

Per il SINFI non ti saprei dire, si parla effettivamente di un comune o di una frazione? Magari devono solo caricare il file, presumo.

Si tratta effettivamente di un comune, molto piccolo siamo circa 1700 anime. L'unica cosa ho visto che ci appoggeremo ad un POP di un comune confinante, con stato lavori "in preparazione".

EliGabriRock44
29-03-2020, 09:35
Credo ormai da qualche mesetto, non ne son sicuro, ma non è da poco.

Si tratta effettivamente di un comune, molto piccolo siamo circa 1700 anime. L'unica cosa ho visto che ci appoggeremo ad un POP di un comune confinante, con stato lavori "in preparazione".

Ok, te lo dico perché se si fosse trattato di una frazione ovviamente avresti dovuto vedere il comune di riferimento. Comunque non saprei del perché.

Per quanto riguarda i lavori é normale, appena passa in esecuzione parte il periodo in cui devono trovare la ditta e affidargli i lavori e di media passano meno di 6 mesi prima che partano effettivamente con gli scavi.

Ratavuloira
29-03-2020, 11:22
Poi tanto quando partono gli scavi lavorano un giorno sì e tre mesi no...

Alex_96
29-03-2020, 12:19
Poi tanto quando partono gli scavi lavorano un giorno sì e tre mesi no...

Ma non è così ovunque, nel mio comune hanno iniziato a dicembre e non si sono mai fermati nemmeno questi giorni.

Bambinaio
29-03-2020, 12:55
Ok, te lo dico perché se si fosse trattato di una frazione ovviamente avresti dovuto vedere il comune di riferimento. Comunque non saprei del perché.

Per quanto riguarda i lavori é normale, appena passa in esecuzione parte il periodo in cui devono trovare la ditta e affidargli i lavori e di media passano meno di 6 mesi prima che partano effettivamente con gli scavi.

Nono, il comune, a meno che sia cambiato qualcosa ieri notte è un comune a se.

La ditta è uscita, è uscito il numero di UI, è uscito praticamente tutto :read: .
Manca solo il sinfi e boh che altro, secondo voi, se mando una mail alla ditta mi rispondono?

LordDevilX
29-03-2020, 15:42
Nono, il comune, a meno che sia cambiato qualcosa ieri notte è un comune a se.

La ditta è uscita, è uscito il numero di UI, è uscito praticamente tutto :read: .

Manca solo il sinfi e boh che altro, secondo voi, se mando una mail alla ditta mi rispondono?La ditta non credo risponda , manda una mail ad infratel a questo indirizzo: comunicazioni@infratelitalia.it e chiedi con che tecnologia verrai coperto.

Bambinaio
29-03-2020, 15:54
La ditta non credo risponda , manda una mail ad infratel a questo indirizzo: comunicazioni@infratelitalia.it e chiedi con che tecnologia verrai coperto.

Grazie mille, ora mando una mail e vedo se mi rispondono

Ratavuloira
29-03-2020, 22:30
Ma non è così ovunque, nel mio comune hanno iniziato a dicembre e non si sono mai fermati nemmeno questi giorni.

L'eccezione che conferma la regola. Sarebbe bello comunque sapere il perché...

EliGabriRock44
30-03-2020, 10:26
Marnate, Tiscali, dopo 7 mesi di lotte (dettagli non li conosco)
Linea di Mauro.

https://i.postimg.cc/pLYWTqp4/FB-IMG-1585560310239.jpg

Kratos85
30-03-2020, 13:06
Linea di Mauro.

Ti odio ;)

bagnino89
30-03-2020, 13:33
Linea di Mauro.

Utopia.

peicross
30-03-2020, 14:55
Linea di Mauro.

Ottimo,peccato che non è possibile aspettare 7 mesi per un attivazione con tutti gli impianti stradali finiti e collaudati.
Se posso darti un consiglio,potresti fare un post su facebook con tutti gli utenti attivati su rete bul,così possono dare qualche dettaglio in più su come hanno fatto l'attivazione(roe sul palo,pta nel pozzetto,vari scavi fatti,ecc)così da avere più esperienze così uno sa cosa aspettarsi.

ciraw
30-03-2020, 15:53
scrivo questa mia per avere una delucidazione sui Piani per la Banda Ultra Larga nella regione Lombardia.
Andando su questo url http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/ e verificando il mio indirizzo, Via _________, Comune di R________, risulta che la mia abitazione sarebbe coperta da quest'anno da un operatore privato in grado di offrire una connettività a 30 mbps.
Così però non è! visto che disto oltre 1km dal mio cabinet e non riesco ad andare oltre i 28mb.
Invece scorrendo la timeline ed andando al 2021 mi segnala questo intervento privato (NGA-VHCN) e 3 operatori (NGA)
Quindi che copertura effettiva avrò prossimamente? Arriverà la FTTH l'anno prossimo
Grazie e buona giornata
-------------
mi rispondono:
Gentile cittadino

Il prossimo anno (2021) ci sarà un operatore privato che offrirà una copertura FTTH.

Le consigliamo di rivolgersi direttamente ai vari operatori che offrono il servizio.

Cordiali saluti,

Infratel Italia Spa

EliGabriRock44
30-03-2020, 16:01
scrivo questa mia per avere una delucidazione sui Piani per la Banda Ultra Larga nella regione Lombardia.
Andando su questo url http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/ e verificando il mio indirizzo, Via _________, Comune di R________, risulta che la mia abitazione sarebbe coperta da quest'anno da un operatore privato in grado di offrire una connettività a 30 mbps.
Così però non è! visto che disto oltre 1km dal mio cabinet e non riesco ad andare oltre i 28mb.
Invece scorrendo la timeline ed andando al 2021 mi segnala questo intervento privato (NGA-VHCN) e 3 operatori (NGA)
Quindi che copertura effettiva avrò prossimamente? Arriverà la FTTH l'anno prossimo
Grazie e buona giornata
-------------
mi rispondono:
Gentile cittadino

Il prossimo anno (2021) ci sarà un operatore privato che offrirà una copertura FTTH.

Le consigliamo di rivolgersi direttamente ai vari operatori che offrono il servizio.

Cordiali saluti,

Infratel Italia Spa

Ti hanno già risposto, NGA-VHCN significa solo FTTH quindi...di che comune parliamo?

Yramrag
30-03-2020, 16:24
Ti hanno già risposto, NGA-VHCN significa solo FTTH quindi...di che comune parliamo?

Peccato che rispondano guardando il loro stesso sito errato.

Nel mio caso è intervento privato, ma il senso è lo stesso: a me risposero così, quando ho chiesto se i dati fossero errati.

https://i.postimg.cc/VNLky866/BUL-privato-2018.png

"Gentile cittadino

Per l’indirizzo da lei comunicato, risulta una copertura NGA e NGA-VHCN (in grado di erogare servizi di capacità superiore ai 100 Mbits) da parte di diversi operatori di telecomunicazioni di cui non possiamo rivelare l’identità per motivi legati alla riservatezza dei dati in fase di Consultazione.

Per questo motivo, La invitiamo a contattare direttamente gli operatori che offrono il servizio."

Quindi ci sono "diversi operatori" che "offrono il servizio", che dovrei "contattare direttamente" ma di cui loro non possono "rivelare l’identità".
Userò la sfera di cristallo, che diamine! :muro:

Spoiler: non c'è nessun operatore. La fibra arriva fino a 1 km (circa) da qui, e lì si ferma :nono:

Quindi prendi molto con le pinze qualsiasi cosa dicano.

EliGabriRock44
30-03-2020, 16:37

Nel mio caso è intervento privato, ma il senso è lo stesso: a me risposero così, quando ho chiesto se i dati fossero errati.

"Gentile cittadino

Per l’indirizzo da lei comunicato, risulta una copertura NGA e NGA-VHCN (in grado di erogare servizi di capacità superiore ai 100 Mbits) da parte di diversi operatori di telecomunicazioni di cui non possiamo rivelare l’identità per motivi legati alla riservatezza dei dati in fase di Consultazione.

Per questo motivo, La invitiamo a contattare direttamente gli operatori che offrono il servizio."

Quindi ci sono "diversi operatori" che "offrono il servizio", che dovrei "contattare direttamente" ma di cui loro non possono "rivelare l’identità".

Spoiler: non c'è nessun operatore. La fibra arriva fino a 1 km (circa) da qui, e lì si ferma :nono:

Dopotutto sono gli operatori a dirgli "oh guarda che questo indirizzo lo coprirò io nell'anno X", poi é alquanto difficile che anche se non ti dicano chi é, tu non riesca ad arrivarci vedendo lavori/proclami e quant'altro.

Yramrag
30-03-2020, 16:52
Dopotutto sono gli operatori a dirgli "oh guarda che questo indirizzo lo coprirò io nell'anno X", poi é alquanto difficile che anche se non ti dicano chi é, tu non riesca ad arrivarci vedendo lavori/proclami e quant'altro.

Il commento era ironico, è OF che fa cablato fino a poco più in là (*), si vede facendo la verifica copertura dei civici precedenti.
Spero almeno che la risposta di infratel fosse automatica... :nono:

(*) la stessa OF mi rispose dicendo che "[il mio civico] non appartiene alla prima fase di realizzazione dell'infrastruttura..."
Grazie, ma allora o l'hai deciso all'ultimo minuto (complimenti per la pianificazione), o non ti sei premurato di indicare i dati corretti (complimenti per la trasparenza) :doh:

Che poi, ci fosse stato "0" fino al 2022 mica mi sarei lamentato (qui siamo dimenticati da tutti, uno più, uno meno non mi cambia nulla): è quell' "1" nel 2018 che sa proprio di presa in giro (i lavori sono iniziati nel 2019!).

Yrbaf
30-03-2020, 16:56
E si vede che allora gli stessi operatori gli hanno anche detto che stanno smantellando le reti per poi rifarle uguali :D .

Da me da copertura al 80-95% (ora non ricordo il valore preciso) di NGA (FTTC) già presente al 2015 e con VHCN (o come si chiamava al tempo) per il 2017/18 (promessa FTTH privata da parte di OF pare, ma si sa quanto OF sia affidabile sulle scadenze :D) per quel sito è diventato quasi metà copertura FTTC sparita (siamo tornati al 60% circa per il 2018, ma ripeto città finita interamente nel 2015 e non certo coperta al 60% o comunque non ci sono lavori NGA in corso) e cablatura NGA in corso da un paio di anni (75% previsto a fine 2020 e 100% a fine 2021), con inizio FTTH nel 2020 (12%) e poi il grosso (un ulteriore 40%) nel 2021.

Al mio indirizzo poi dà zero NGA presente fino al 2020 compreso (si vede che la FTTC presente dal 2014 se la sono persa) e 2 VHCN (nonché altre 2 NGA) nel 2021 (e che sarà OF + FiberCop ?)

Insomma un sito che per alcuni almeno non ha più molta attendibilità.

EquoxHD
30-03-2020, 22:15
Grazie e buona giornata
-------------
mi rispondono:
Gentile cittadino

Cordiali saluti,

Infratel Italia Spa

Il mio indirizzo neanche esiste se cerco sul sito ed è una strada provinciale

ciraw
31-03-2020, 07:59

Robecchetto con Induno (MI) paese che attualmete è coperto da FTTC con la centrale di Castano Primo ,ma avendo solo 7 armadi le tratte dalle abitazioni ai cabinet sono molto lunghe

Ratavuloira
31-03-2020, 10:04
Dal sole 24 ore: "Banda ultralarga, il governo chiede di accelerare i tempi"

Torno tra due settimane quando smetto di ridere :D

OUTATIME
31-03-2020, 10:17
Dal sole 24 ore: "Banda ultralarga, il governo chiede di accelerare i tempi"

Torno tra due settimane quando smetto di ridere :D
Tanto stanno segando le coperture... a 300 UI per comune in un anno farebbero tutto....

Ratavuloira
31-03-2020, 11:39
Tanto stanno segando le coperture... a 300 UI per comune in un anno farebbero tutto....

Se non lavorano però possono anche dichiarare una UI per comune ma non finiscono uguale...

nemonet
31-03-2020, 11:47

"Gentile cittadino

Anche a me hanno risposto così.
Ma qui c’è solo ADSL anche se risultiamo coperti NGA (prima 30 Mb) già dal 2018

Il problema è che le consultazioni non erano vincolanti perciò si attengono a quello che è stato dichiarato dai privati, non si mettono mica a controllare civico per civico se è vero.

EliGabriRock44
31-03-2020, 11:49
Ottimo,peccato che non è possibile aspettare 7 mesi per un attivazione con tutti gli impianti stradali finiti e collaudati.
Se posso darti un consiglio,potresti fare un post su facebook con tutti gli utenti attivati su rete bul,così possono dare qualche dettaglio in più su come hanno fatto l'attivazione(roe sul palo,pta nel pozzetto,vari scavi fatti,ecc)così da avere più esperienze così uno sa cosa aspettarsi.

Cito: il problema principale è stato che il mio civico non era stato censito, quindi di fatto non potevo avere la FTTH. Altro problema è stato dove fare passare la fibra per arrivare in casa, visto che, essendo una casa vecchia, non avevo canalizzazioni disponibili. Risolto stendendo a mie spese uno spiralato lungo 30 mt.

benny2003
31-03-2020, 17:50
Riporto esempio di comune completato da OF:
sito bandaultra larga
1.824
Popolazione
1.098
Unità immobiliari

Bando sito OF

Gara 1- Lotto 5- Fase 2
Piano cantiere 2019
FTTH
Stato Cantiere** LAVORI COMPLETATI
UI 288
PAC/PAL 5
Importo OdE 185.782,55
Impresa esecutrice XXXXXX
Fornitore DL/CSE XXXXXXXXXXSPA
FWA*
UI 371

che dite hanno fatto una bella sforbiciata? :muro: e adesso chissa dopo l'Fttc di Tim in 700 comuni si stanno sfregando le mani.

OUTATIME
31-03-2020, 17:50
sito bandaultra larga
1.824
Popolazione
1.098
Unità immobiliari

Bando sito OF

Gara 1- Lotto 5- Fase 2
Piano cantiere 2019
FTTH
UI 288
PAC/PAL 5
Importo OdE 185.782,55
Impresa esecutrice XXXXXX
Fornitore DL/CSE XXXXXXXXXXSPA
FWA*
UI 371

che dite hanno fatto una bella sforbiciata? :muro: e adesso chissa dopo l'Fttc di Tim in 700 comuni si stanno sfregando le mani.
Conosci direttamente questo comune?

benny2003
31-03-2020, 17:51
si 10 km da casa mia

OUTATIME
31-03-2020, 17:53
si 10 km da casa mia
Riesci a capire, guardando i tracciati SINFI, che zone hanno segato, e se c'è una corrispondenza con le zone FTTC?

benny2003
31-03-2020, 18:01
guarda è più facile che ti dico il comune :) ti può servire così vedi i tracciati?

http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/veneto/5/comune/refrontolo/26065/

ZioMatt
31-03-2020, 21:05
sito bandaultra larga
1.824
Popolazione
1.098
Unità immobiliari

Bando sito OF
UI 288
PAC/PAL 5
FWA*
UI 371

Conosci direttamente questo comune?

guarda è più facile che ti dico il comune :) ti può servire così vedi i tracciati?

http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/veneto/5/comune/refrontolo/26065/

Momento che forse ho capito... a me i numeri del sito bandaultralarga non tornano... come fanno ad esserci 1000+ UI per 1800 abitanti? Quasi tutti single a Refrontolo?
Inoltre, guardando sulla mappa... non ci sono 1000 abitazioni, ma ad occhio siamo molto più vicini alle 300 circa censite da openfiber... non è che l'uno conta gli appartamenti/numeri civici/interni/whathever, e l'altro conta solo gli edifici nella loro interezza? In questo caso i numeri potrebbero anche tornare... Un condominio può avere 10 o più UI ma essere contato come un edificio.. tanto, dal punto di vista degli scavi, portare la fibra ad una casa singola od un condominio di 100 interni, costa la stessa fatica (ok, due minitubi in più, ma è irrilevante nel computo del costo di manodopera, permessi e opere di ripristino...)... :stordita:

EDIT: Ed infatti nei tracciati del SINFI le vie sono abbastanza coperte, è lasciata scoperta solo la provinciale che lo collega a Pieve di Soligo...
https://i.ibb.co/gZgcSSy/refrontolo.png (https://ibb.co/gZgcSSy)

EDIT2: Tra l'altro Refrontolo è a completamento, c'è un 10% circa di UI coperte da FTTC... e potrebbero benissimo essere quelle lungo la provinciale, se sono agganciate ad un cabinet che afferisce a Pieve di Soligo, avrebbe pure senso... non ci vedo onestamente tutto questo dramma come lo dipingete voi, a me pare OK come copertura di dorsale; chiaro che magari il vicolo di 100m non è al momento coperto, lo faranno alla prima attivazione, magari su palificata aerea che può essere fatta velocemente ed agevolmente senza dover richiedere un mare di permessi come la copertura principale.

EliGabriRock44
01-04-2020, 06:05
Momento che forse ho capito... a me i numeri del sito bandaultralarga non tornano... come fanno ad esserci 1000+ UI per 1800 abitanti? Quasi tutti single a Refrontolo?
Inoltre, guardando sulla mappa... non ci sono 1000 abitazioni, ma ad occhio siamo molto più vicini alle 300 circa censite da openfiber... non è che l'uno conta gli appartamenti/numeri civici/interni/whathever, e l'altro conta solo gli edifici nella loro interezza? In questo caso i numeri potrebbero anche tornare... Un condominio può avere 10 o più UI ma essere contato come un edificio.. tanto, dal punto di vista degli scavi, portare la fibra ad una casa singola od un condominio di 100 interni, costa la stessa fatica (ok, due minitubi in più, ma è irrilevante nel computo del costo di manodopera, permessi e opere di ripristino...)... :stordita:

EDIT: Ed infatti nei tracciati del SINFI le vie sono abbastanza coperte, è lasciata scoperta solo la provinciale che lo collega a Pieve di Soligo...
https://i.ibb.co/gZgcSSy/refrontolo.png (https://ibb.co/gZgcSSy)

EDIT2: Tra l'altro Refrontolo è a completamento, c'è un 10% circa di UI coperte da FTTC... e potrebbero benissimo essere quelle lungo la provinciale, se sono agganciate ad un cabinet che afferisce a Pieve di Soligo, avrebbe pure senso... non ci vedo onestamente tutto questo dramma come lo dipingete voi, a me pare OK come copertura di dorsale; chiaro che magari il vicolo di 100m non è al momento coperto, lo faranno alla prima attivazione, magari su palificata aerea che può essere fatta velocemente ed agevolmente senza dover richiedere un mare di permessi come la copertura principale.

Dovremmo controllare i comuni "tagliati" così da capire un attimo se effettivamente il tuo ragionamento é giusto.

OUTATIME
01-04-2020, 08:27
Momento che forse ho capito... [...]
Per questo chiedevo a chi ha conoscenza della zona, proprio per arrivare a capire se le zone coperte da OF sono quelle escluse dalla copertura FTTC.
La cosa curiosa sarebbe stabilire QUANDO hanno deciso di dare questo taglio.
Comunque tieni conto che per un paesino di campagna, un rapporto popolazione/case di 1/2 ci può anche stare, tra case vuote e anziani che vivono soli o al massimo senza figli....

Dovremmo controllare i comuni "tagliati" così da capire un attimo se effettivamente il tuo ragionamento é giusto.
Beh, purtroppo per il mio comune ad esempio non posso verificare fino a quando non usciranno i tracciati sul SINFI, ma posso già dirti che difficilmente sarà così...

ZioMatt
01-04-2020, 08:30
Per questo chiedevo a chi ha conoscenza della zona, proprio per arrivare a capire se le zone coperte da OF sono quelle escluse dalla copertura FTTC.
Comunque tieni conto che per un paesino di campagna, un rapporto popolazione/case di 1/2 ci può anche stare, tra case vuote e anziani che vivono soli o al massimo senza figli....

Sì sì lo so benissimo, abito anch'io in un paesino non troppo diverso da Refrontolo ;) se contano anche magari tutti i negozi che sono a tutti gli effetti U.I. ma non hanno popolazione residente ci può anche stare..

Ma comunque, basta che guardate le mappe satellitari ed i tracciati del SINFI... io lo vedo OK onestamente come copertura a completamento... ;)

OUTATIME
01-04-2020, 08:42
Sì sì lo so benissimo, abito anch'io in un paesino non troppo diverso da Refrontolo ;) se contano anche magari tutti i negozi che sono a tutti gli effetti U.I. ma non hanno popolazione residente ci può anche stare..

Ma comunque, basta che guardate le mappe satellitari ed i tracciati del SINFI... io lo vedo OK onestamente come copertura a completamento... ;)
Mah.. guardando l'area sul sito BUL, c'è anche tutto il proseguimento della SP 68BIS, fino al bivio tra via della Vittoria e via Casale, dove sembra esserci un altro gruppetto di case non coperto, e mi sembra difficile che lì arrivino i 30 mega. E comunque, anche guardando il centro abitato, dove c'è la maggior quantità di vie coperte sembra difficile credere che anche lì siano a completamento.
A vedere la mappa del SINFI sembra, purtroppo, che abbiano cablato le vie principali per prendere il massimo numero di abitazioni, a prescindere da un eventuale intervento privato.

ZioMatt
01-04-2020, 09:03
Mah.. guardando l'area sul sito BUL, c'è anche tutto il proseguimento della SP 68BIS, fino al bivio tra via della Vittoria e via Casale, dove sembra esserci un altro gruppetto di case non coperto, e mi sembra difficile che lì arrivino i 30 mega. E comunque, anche guardando il centro abitato, dove c'è la maggior quantità di vie coperte sembra difficile credere che anche lì siano a completamento.
A vedere la mappa del SINFI sembra, purtroppo, che abbiano cablato le vie principali per prendere il massimo numero di abitazioni, a prescindere da un eventuale intervento privato.

Via della Vittoria dal sito BUL è dichiarata coperta in VDSL.
Prova: basta che con google maps clicchi su una casa, ne ricavi l'indirizzo e provi sul sito BUL...

Attenzione che manca anche la copertura in FWA, probabilmente la BTS è sulla collinetta dove i tracciati seguono i tornanti a nord-est nella mappa....

Ripeto, in questo caso il progetto (se realizzano quel che c'è nel SINFI eh, perché a questo punto si dubita di tutto) è perfettamente coerente con quanto rappresentato sul sito bandaultralarga... al netto del numero di abitazioni riportate nella scheda cantiere nelle pagine OpenFiber; ma guardando da satellite, son sempre convinto della mia lettura: un sito conta le UI, l'altro gli edifici (o particelle catastali).
;)

E di questo son contento anch'io perché anche nel mio comune c'è una discrepanza tra i valori tra sito bandaultralarga e cantiere OpenFiber di circa 4 volte (FTTH+FWA) e non è a completamento, ma a copertura totale (pur essendo tra i 700 comuni in cui TIM è corsa ad attivare gli ONUcab).

EDIT: provando un po' di verifiche, rimarrebbero fuori dai tracciati le case a ridosso dell'ansa di via della Vittoria, fino a tutto il quartiere della stessa via di fronte alla chiesa fino all'intersezione con via Capretta... però in quel caso possono arrivare con relativa facilità alla prima attivazione attraversando il quartiere (son circa 50m dal tracciato SINFI)... le ultime case nell'ansa son più lontane ma forse la stendono on demand.. ecco, questo è l'unico neo nella copertura... aspettiamo benny se co sa dire di più...

Marcoao
01-04-2020, 09:09
Ragazzi...nel mio condominio sono arrivati nel piano interrato con un cavo e una scatola bianca... poi si sono fermati... ma da quella scatola fino a dentro l'appartamento?..chi te la porta?... bisogna rivolgersi ad operfiber?...o ai soliti TIm, fastweb...
A casa io ho una adsl con telefono analogico a cui ho collegato l'antifurto con commutatore telefonico... se mi mettono la fibra mi dicono che l'antifurto non lo posso collegare in quanto è una linea voip e non va bene per il mio commutatore telefonico... ed in caso di mancata corrente l antifurto non mi può chiamare... come posso fare se voglio la fibra Ftth?

EliGabriRock44
01-04-2020, 09:14
Ragazzi...nel mio condominio sono arrivati nel piano interrato con un cavo e una scatola bianca... poi si sono fermati... ma da quella scatola fino a dentro l'appartamento?..chi te la porta?... bisogna rivolgersi ad operfiber?...o ai soliti TIm, fastweb...
A casa io ho una adsl con telefono analogico a cui ho collegato l'antifurto con commutatore telefonico... se mi mettono la fibra mi dicono che l'antifurto non lo posso collegare in quanto è una linea voip e non va bene per il mio commutatore telefonico... ed in caso di mancata corrente l antifurto non mi può chiamare... come posso fare se voglio la fibra Ftth?

Hanno predisposto il palazzo e, sperando che si tratti di un'area bianca, avrai poi la copertura FTTH (non con i soliti operatori).
I primi che dovresti trovare disponibili sono Tiscali e Fibra.city ma dovresti rivolgerti a rivenditori dato che sui siti ancora non si capisce come poter sottoscrivere tutto ciò.

Per il resto non saprei come aiutarti, forse c'é qualcosa anche via VOIP.

ZioMatt
01-04-2020, 09:14

La verticale la portano al momento dell'allaccio i tecnici che ti installeranno la borchia in casa, tipicamente sempre di una ditta appaltata da OpenFiber.
Per la fonia VoIP, sono tutte così, anche le VDSL... o lo attacchi alla presa FXS del router e compri una batteria/gruppo di continuità (ce ne sono da poche decine di euro) per mantenerlo alimentato in caso di mancanza di corrente, oppure devi convertirlo con una SIM...

Marcoao
01-04-2020, 09:36
Hanno predisposto il palazzo e, sperando che si tratti di un'area bianca, avrai poi la copertura FTTH (non con i soliti operatori).
I primi che dovresti trovare disponibili sono Tiscali e Fibra.city ma dovresti rivolgerti a rivenditori dato che sui siti ancora non si capisce come poter sottoscrivere tutto ciò.

Per il resto non saprei come aiutarti, forse c'é qualcosa anche via VOIP.

Grazie... allora mi sa che ci passerà un pò di tempo ancora... hanno messo lo scatolotto bianco vicino alle linee montanti... per cui deduco che sarà facile poi salire ai piani...
come faccio a capire i tempi?...abito ad Aosta in centro

EliGabriRock44
01-04-2020, 09:37
Grazie... allora mi sa che ci passerà un pò di tempo ancora... hanno messo lo scatolotto bianco vicino alle linee montanti... per cui deduco che sarà facile poi salire ai piani...
come faccio a capire i tempi?...abito ad Aosta in centro

Ah ecco allora sei proprio nel thread sbagliato :D
Ti rispondo direttamente di la: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2727018&page=924

Marcoao
01-04-2020, 09:53
La verticale la portano al momento dell'allaccio i tecnici che ti installeranno la borchia in casa, tipicamente sempre di una ditta appaltata da OpenFiber.
Per la fonia VoIP, sono tutte così, anche le VDSL... o lo attacchi alla presa FXS del router e compri una batteria/gruppo di continuità (ce ne sono da poche decine di euro) per mantenerlo alimentato in caso di mancanza di corrente, oppure devi convertirlo con una SIM...

ok.. grazie... il mio impianto è domotico della Bticino e anche l'antifurto fa parte della stessa "famiglia"... avendo anche la rete in casa devo capire come fare... ho la rete con dei cavi ethernet 5e ma non penso che io li debba cambiare... vorrei far funzionare l'antifurto con l'interfaccia che mi hai parlato... ma ho il modem in una stanza/ufficio con anche il centro stella della rete mentre la centrale dell'antifurto è nell'ingresso...devo capire come devo fare per arrivare con i cavi ...se non sbaglio devo andare con il cavo del telefono analogico in studio allacciarlo al modem fxs e poi tornare indietro con un altro cavo fino alla centrale dell'antifurto...

ZioMatt
01-04-2020, 10:06
ok.. grazie... il mio impianto è domotico della Bticino e anche l'antifurto fa parte della stessa "famiglia"... avendo anche la rete in casa devo capire come fare... ho la rete con dei cavi ethernet 5e ma non penso che io li debba cambiare... vorrei far funzionare l'antifurto con l'interfaccia che mi hai parlato... ma ho il modem in una stanza/ufficio con anche il centro stella della rete mentre la centrale dell'antifurto è nell'ingresso...devo capire come devo fare per arrivare con i cavi ...se non sbaglio devo andare con il cavo del telefono analogico in studio allacciarlo al modem fxs e poi tornare indietro con un altro cavo fino alla centrale dell'antifurto...

Sì o tiri un cavo telefonico tra centrale antifurto e router, oppure fai il cosiddetto "ribaltamento dell'impianto", ovvero sezioni (mi raccomando!!) l'arrivo della linea telefonica dalla centrale telecom, e colleghi la porta del router ad una presa qualsiasi del telefono in casa: avrai tutto l'impianto con i telefoni in parallelo, tutti di fatto attestati al router.

Marcoao
01-04-2020, 10:10
Sì o tiri un cavo telefonico tra centrale antifurto e router, oppure fai il cosiddetto "ribaltamento dell'impianto", ovvero sezioni (mi raccomando!!) l'arrivo della linea telefonica dalla centrale telecom, e colleghi la porta del router ad una presa qualsiasi del telefono in casa: avrai tutto l'impianto con i telefoni in parallelo, tutti di fatto attestati al router.

grazie... tirerò un cavo telefonico tra la centrale antifurto ed il ht 813 ... e poi ritorno alla centrale antifurto... in casa di telefono ho solo un cordless...per cui non mi pare necessario ribaltare l'impianto

Jimbo591
01-04-2020, 10:26

Se veramente c'è questo taglio, molto probabilmente con le consultazioni 2017/18 e successiva revisioni. Lo sanno da quel momento che Infratel ha diminuito le zone bianche, allargando quelle grigie ma di fatto creando "nuove aree bianche"

gambro84
01-04-2020, 10:41
https://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/bul_stato_progetto aggiornato al 30 marzo

Aviatore_Gilles
01-04-2020, 13:27
Questo lo stato dei lavori da me

Vo'
Regione Veneto
Provincia Padova
Bando

Gara 1- Lotto 5- Fase 0
Piano cantiere 2019
FTTH
Stato Cantiere** DISPONIBILE AGLI OPERATORI
UI 1.588
PAC/PAL 5
Importo OdE 648.808,41

Ovviamente c'è sempre il problema che dal lato opposto della strada navigano felici e contenti, dal mio lato, che dista 5 metri dal pozzetto, niente di niente. Il mio vicino, che ha fatto il contratto a novembre 2019 con Fibracity, ha ricevuto risposta di ko per impossibilità tecnica, a causa di complessi problemi tecnici comunicati da Open Fiber. Io invece, contratto stipulato sempre a novembre 2019, ma con Tiscali, vedo ancora in attivazione.
Ora il problema è sempre quello, attraversare la strada, cosa che hanno fatto 400 metri più avanti.
Non mi arrendo all'idea di avere metà strada in fibra e metà con una 7 mega marcia e visto che faccio anche telelavoro da casa, vi lascio immaginare con 1 mega di upload quante madonne sto tirando.
A chi posso scrivere per sollecitare? posso farmi dare una mano dal comune? scrivo direttamente alla provincia? Cioè io spiano e do fuoco alle infrastrutture OF se rimane così, adesso glielo scrivo pure.

ZioMatt
01-04-2020, 13:36
Questo lo stato dei lavori da me
Stato Cantiere** DISPONIBILE AGLI OPERATORI

Ovviamente c'è sempre il problema che dal lato opposto della strada navigano felici e contenti, dal mio lato, che dista 5 metri dal pozzetto, niente di niente. Il mio vicino, che ha fatto il contratto a novembre 2019 con Fibracity, ha ricevuto risposta di ko per impossibilità tecnica, a causa di complessi problemi tecnici comunicati da Open Fiber. Io invece, contratto stipulato sempre a novembre 2019, ma con Tiscali, vedo ancora in attivazione.
Ora il problema è sempre quello, attraversare la strada, cosa che hanno fatto 400 metri più avanti.
Non mi arrendo all'idea di avere metà strada in fibra e metà con una 7 mega marcia e visto che faccio anche telelavoro da casa, vi lascio immaginare con 1 mega di upload quante madonne sto tirando.
A chi posso scrivere per sollecitare? posso farmi dare una mano dal comune? scrivo direttamente alla provincia? Cioè io spiano e do fuoco alle infrastrutture OF se rimane così, adesso glielo scrivo pure.

Assurdo!!! :muro: :muro:
Li proverei tutti: Regione (provincia penso serva a poco...), OpenFiber e Infratel, denunciando la situazione... se le cose fossero fatte per bene, questo porterebbe infratel a farsi più di qualche domanda...

Aviatore_Gilles
01-04-2020, 13:40
Assurdo!!! :muro: :muro:
Li proverei tutti: Regione (provincia penso serva a poco...), OpenFiber e Infratel, denunciando la situazione... se le cose fossero fatte per bene, questo porterebbe infratel a farsi più di qualche domanda...

Che poi basta solo tirare il cavo dal pozzetto, attraversare la strada, e poi c'è il pozzetto del quartiere, che serve tutte le case. Passato il cavo di mettono un'attimo a cablare 8 unità abitative.

ZioMatt
01-04-2020, 13:51
Che poi basta solo tirare il cavo dal pozzetto, attraversare la strada, e poi c'è il pozzetto del quartiere, che serve tutte le case. Passato il cavo di mettono un'attimo a cablare 8 unità abitative.

O che hanno bisogno di permessi dall'ente proprietario della strada, oppure ci sono altri problemi...
Può essere che la ditta abbia dato KO a causa della situazione sanitaria magari... per evitare di perdere la commessa e/o pagare penali per ritardi nell'esecuzione lavori, ha fatto come i corrieri... "destinatario assente" e via...
Però effettivamente la tua situazione era antecedente a tutti i fatti di cronaca recente...

Prova ad attivare anche tu Fibra City... chissà che esca una ditta diversa e abbia voglia di lavorare...

Aviatore_Gilles
01-04-2020, 13:56
O che hanno bisogno di permessi dall'ente proprietario della strada, oppure ci sono altri problemi...
Può essere che la ditta abbia dato KO a causa della situazione sanitaria magari... per evitare di perdere la commessa e/o pagare penali per ritardi nell'esecuzione lavori, ha fatto come i corrieri... "destinatario assente" e via...
Però effettivamente la tua situazione era antecedente a tutti i fatti di cronaca recente...

Prova ad attivare anche tu Fibra City... chissà che esca una ditta diversa e abbia voglia di lavorare...

Purtroppo l'appalto ce l'ha solo quella ditta.
Sono mesi che vado avanti ormai, poi è successo tutto il casino e non c'ho più badato, ma ora che vedo amici e conoscenti a cui hanno attivato la fibra in questi giorni, mentre il mio vicino ha ricevuto ko, solo per la solita pigrizia italiana, mi è risalita nuovamente la rabbia e voglio andare fino in fondo.

FabiettoIbanez
01-04-2020, 17:44
Sono comparsi i primi ONU nel mio comune, dove Open Fiber ha praticamente ultimato i lavori. I lavori di Cassiopea si erano interrotti a novembre 2017, ed era stata solamente piazzata la colonnina Enel. Oggi posso dire di essere rimasto abbagliato dalla lucentezza di questo ONU nuovo di palla :sofico: :sofico: :sofico:

A parte gli scherzi, 'sto povero ONU da dove proviene? Da Kabul? Sembra un residuato di guerra :D

https://i.ibb.co/WP6c6t6/IMG-20200401-181132.jpg (https://ibb.co/WP6c6t6)

x_term
01-04-2020, 18:04
A parte gli scherzi, 'sto povero ONU da dove proviene? Da Kabul? Sembra un residuato di guerra :D

Dal tipo di sportello, direi un prima generazione... solo 100Mb.

zdnko
01-04-2020, 18:35

Però sembra ben coordinato con l'armadio, è la colonnina di alimentazione che sfigura! :D

Ebalus
01-04-2020, 18:46
Sono comparsi i primi ONU nel mio comune, dove Open Fiber ha praticamente ultimato i lavori. I lavori di Cassiopea si erano interrotti a novembre 2017, ed era stata solamente piazzata la colonnina Enel. Oggi posso dire di essere rimasto abbagliato dalla lucentezza di questo ONU nuovo di palla :sofico: :sofico: :sofico:

https://i.ibb.co/WP6c6t6/IMG-20200401-181132.jpg (https://ibb.co/WP6c6t6)

:D :D :D

Improvvisamente TIM copre a raffica con 10-20 armadi a botta dove OF ha già steso abbondante fibra, e/o persino dove ha montato il PCN a servizio di più comuni.
Da me finanche nei pochi paesi ATTIVI in F.O. con TISCALI Aree Bianche!

Con lavori che languono, una bella fetta di clienti dei paesi sceglierà TIM FTTC e ti saluto Open Fiber. Per almeno 4/5/6 anni...

:read:

OUTATIME
01-04-2020, 18:50
Con lavori che languono, una bella fetta di clienti dei paesi sceglierà TIM FTTC e ti saluto Open Fiber. Per almeno 4/5/6 anni...

:read:
Personalmente sono in trepidante attesa.
Nel mio comune 3 dei 6 armadi previsti per aprile sono già stati attivati. Spero che la settimana prossima venga attivato anche il mio... Anche se negli altri thread si sentono già parecchi KO per coronavirus... Speriamo....

Jimbo591
01-04-2020, 19:02
Ma come KO? Meno male dovevano essere veloci :D

OUTATIME
01-04-2020, 19:10
Ma come KO? Meno male dovevano essere veloci :D
Intendo le attivazioni a casa... Cioè gli armadi sono attivi, ma poi non riesci a sottoscrivere il contratto.
Leggi le sezioni FTTC Wind e TIM... :rolleyes:

Yrbaf
01-04-2020, 19:13
:D :D :D

Improvvisamente TIM copre a raffica con 10-20 armadi a botta dove OF ha già steso abbondante fibra, e/o persino dove ha montato il PCN a servizio di più comuni.
Da me finanche nei pochi paesi ATTIVI in F.O. con TISCALI Aree Bianche!

Beh ma mi pare una scelta ovvia.

Da quello che si dice si tratta di paesi dove Tim aveva già messo la fibra (quindi aveva comunque buttato dei soldi), con l'arrivo di OF diventa legale (non c'è nessuna esclusività garantita post arrivo) farlo, ha anche un po' di Onu in magazzino che non usa più quindi è logico provarci a fare più clienti possibili.
Contando sia sui tempi di attivazione spesso (non sempre, se OF lavorasse con tempi normali anche in area bianca) più rapidi di una FTTC che sul fatto che è l'unica tecnologia su cavo che può anche essere attivata senza entrare in casa.
E' più scomodo ma si può fare mentre nessuna FTTH può essere fatta (la prima volta) senza un tecnico che ti sta magari almeno mezzora se non di più in casa (magari attraversando pure la casa se tu vuoi la fibra poco più in là), e con il periodo attuale è purtroppo un problema in più.

A parte un po' cavalcare il momento credo che lì l'avrebbe fatto comunque anche senza questa situazione, solo per recuperare almeno i costi.

La novità sarà quando lo farà anche in altre zone non già precablate.
E credo che lo farà anche in altre (post arrivo di OF) sia come FTTC con fibra OF (in alcune zone) sia come FTTH/FTTB (su fibra OF).

OUTATIME
01-04-2020, 19:32
che sul fatto che è l'unica tecnologia su cavo che può anche essere attivata senza entrare in casa.

Purtroppo, come ho detto, sembra non sia affatto andando così, anche se spero di sbagliarmi...

Jimbo591
01-04-2020, 20:01
Beh ma mi pare una scelta ovvia.

Da quello che si dice si tratta di paesi dove Tim aveva già messo la fibra (quindi aveva comunque buttato dei soldi), con l'arrivo di OF diventa legale (non c'è nessuna esclusività garantita post arrivo) farlo, ha anche un po' di Onu in magazzino che non usa più quindi è logico provarci a fare più clienti possibili.
Contando sia sui tempi di attivazione spesso (non sempre, se OF lavorasse con tempi normali anche in area bianca) più rapidi di una FTTC che sul fatto che è l'unica tecnologia su cavo che può anche essere attivata senza entrare in casa.
E' più scomodo ma si può fare mentre nessuna FTTH può essere fatta (la prima volta) senza un tecnico che ti sta magari almeno mezzora se non di più in casa (magari attraversando pure la casa se tu vuoi la fibra poco più in là), e con il periodo attuale è purtroppo un problema in più.

A parte un po' cavalcare il momento credo che lì l'avrebbe fatto comunque anche senza questa situazione, solo per recuperare almeno i costi.

La novità sarà quando lo farà anche in altre zone non già precablate.
E credo che lo farà anche in altre (post arrivo di OF) sia come FTTC con fibra OF (in alcune zone) sia come FTTH/FTTB (su fibra OF).

Alcuni paesi sono esclusi dal piano BUL, e per altri è solo un upgrade a 200mb
Comunque quando mi istallarono la fttc, il tecnico è dovuto entrare in casa per forza e controllare tutte le prese, eliminando quelle non importanti.

Intendo le attivazioni a casa... Cioè gli armadi sono attivi, ma poi non riesci a sottoscrivere il contratto.
Leggi le sezioni FTTC Wind e TIM... :rolleyes:

Intendo quello, nella realtà non è semplice come negli annunci

elgabro.
01-04-2020, 20:09
Personalmente sono in trepidante attesa.
Nel mio comune 3 dei 6 armadi previsti per aprile sono già stati attivati. Spero che la settimana prossima venga attivato anche il mio... Anche se negli altri thread si sentono già parecchi KO per coronavirus... Speriamo....

speriamo, così non ci scassi più i cabbasisi :D

ps.
Scherzo