View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]
LordDevilX
19-07-2019, 10:46
La definizione legale non è proprio la velocità, ma veniva usata perchè al tempo considerarono 30M FTTC, no?
In ogni caso, FWA arriva a 100M.
Non quella di OF, ci sono dei progetti vecchi che girano e come banda indica over 30 con un netto di 45Mbit a testa con rete caricata al 50% (poi che sia qualcosa in più non lo metto in dubbio ma di sicuro non arriva a 100Mbit con possibilità di upgrade ad 1 Gbit).
Le celle del fwa penso si possono tranquillamente aggiornare a una tecnologia migliore, man mano che si va avanti nel tempo.
Riguardo alla scelta del fwa, fanno quello che possono con i soldi che hanno.
Si certo ma devono stare a meno di 300 metri dalle ui ed in vista diretta (per avere il gigabit), parametri che ad oggi (visto che le celle sono su bts di telefonia mobile esistenti distanti anche chilometri o su sopralzi tipo serbatoi acqua) non sono stati rispettati.
Ti ricordo inoltre che l'aggiornamento della cella fwa prevede di solito anche il cambio di cpe all'utente, quindi cosa fanno cambiano tutte le cpe degli utenti 1 volta all'anno? :D
Purtroppo chi non sarà in vista diretta con la bts, oltre alla beffa di avere una tecnologia peggiore, in molti casi non la potrà nemmeno attivare e rimarrà nel limbo del digital divide per chissà quanti anni ancora e senza che nessuno muova un dito (come per la telefonia mobile il raggio di copertura è di km ma non tiene conto degli ostacoli e/o dei dislivelli del terreno).
Con questa tecnologia hanno toppato alla grande, dovrebbero almeno prevedere un'alternativa per quelli che ne rimarranno esclusi.
Jimbo591
19-07-2019, 11:05
Si certo ma devono stare a meno di 300 metri dalle ui ed in vista diretta (per avere il gigabit), parametri che ad oggi (visto che le celle sono su bts di telefonia mobile esistenti distanti anche chilometri o su sopralzi tipo serbatoi acqua) non sono stati rispettati.
Ti ricordo inoltre che l'aggiornamento della cella fwa prevede di solito anche il cambio di cpe all'utente, quindi cosa fanno cambiano tutte le cpe degli utenti 1 volta all'anno? :D
Purtroppo chi non sarà in vista diretta con la bts, oltre alla beffa di avere una tecnologia peggiore, in molti casi non la potrà nemmeno attivare e rimarrà nel limbo del digital divide per chissà quanti anni ancora e senza che nessuno muova un dito (come per la telefonia mobile il raggio di copertura è di km ma non tiene conto degli ostacoli e/o dei dislivelli del terreno).
Con questa tecnologia hanno toppato alla grande, dovrebbero almeno prevedere un'alternativa per quelli che ne rimarranno esclusi.
Ad oggi non possiamo sapere se sono stati rispettati perchè possiamo basarci solo sul pochissime informazioni che abbiamo. Non sappiamo se utilizzano solo le torri di Inwit, non abbiamo nessuna foto, ne una mappa, niente di niente quindi boh.
LordDevilX
19-07-2019, 11:15
Ad oggi non possiamo sapere se sono stati rispettati perchè possiamo basarci solo sul pochissime informazioni che abbiamo. Non sappiamo se utilizzano solo le torri di Inwit, non abbiamo nessuna foto, ne una mappa, niente di niente quindi boh.
Ecco appunto, se avessero creato da zero nuove bts secondo te non ci sarebbe almeno una foto o feedback di utenti qua o sugli altri canali?
Sarò pessimista ma è dovuto al fatto che i lavori vengono fatti su bts esistenti e quindi non visibili agli utenti.
Ci sono in in giro centinaia di foto di scavi,pop ecc ecc e nemmeno una bts? boh.
tutte le volte che vengo a rileggere questo thread mi deprimo sempre di più :muro: :rolleyes:
Quanta affidabilità di realizzazione hanno le mappe caricate su
https://openfibermap.glitch.me/ ?
Vedo indicati nuovi armadi OF per H2 2019 (tra l'altro vicini agli attuali armadi TIM), ma, visti i precedenti "cantieri aperti" non credo molto nelle tempistiche.
La mappa è affidabile tanto quanto lo sono i dati rilasciati da OF (sui quali è basata). Dunque dipende tutto da quanta fiducia riponi in OF.
Ti faccio però presente che gli armadi indicati non sono i CNO bensì solo nodi già esistenti, di altri operatori, che verranno cablati. (https://pastebin.com/raw/8T8VVaYt)
Jimbo591
22-07-2019, 14:17
Estensione della Sperimentazione sui Comuni della Aree Bianche
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/aggiornamenti-e-news/sperimentazione-aree-bianche?fbclid=IwAR0qW3n5Un-OgCZMDFKw_BCopK8-bOEFuetQ6eI4x8seSW2fCs_HBXvFDMs
Nel secondo allegato, trovate l' elenco dei 70 comuni in sperimentazione
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/aggiornamenti-e-news/sperimentazione-aree-bianche?fbclid=IwAR0qW3n5Un-OgCZMDFKw_BCopK8-bOEFuetQ6eI4x8seSW2fCs_HBXvFDMs
Spero di rientrare tra i fortunati che verranno allacciati da Vodafone :)
FabiettoIbanez
22-07-2019, 14:54
Buona fortuna, saresti il primo del thread (nonchè oggetto di tanta invidia!) :D
Ratavuloira
22-07-2019, 15:26
In che comune sei?
Ratavuloira
22-07-2019, 15:28
(nonchè oggetto di tanta invidia!) :D
Noooooooooo che dici? :asd:
In che comune sei?
Vertova (BG), cmq sarà difficile visto che abito in un condominio però non si sà mai
Ottimo, ho clienti/amici in 3 dei 5 comuni del FVG, non vedo l'ora di saperne di più (e credo anche questo thread) :asd:
Ratavuloira
22-07-2019, 16:33
Vertova (BG), cmq sarà difficile visto che abito in un condominio però non si sà mai
In teoria però dovrebbero essere proprio i condomini ad avere meno difficoltà
LordDevilX
22-07-2019, 18:36
"Il profilo di banda previsto è di 100 mb in downstream e 30mb in upstream, garantita all’interfaccia di consegna (VULA 100). E’ disponibile anche nella variante con velocità di downstream massima di 1 Gbps (Best Effort) (VULA 1G)"
Su altri thread ho letto che la banda sarà di 1000/300 best effort ovviamente.
Su fwa invece non faranno nessun test?
"Il profilo di banda previsto è di 100 mb in downstream e 30mb in upstream, garantita all’interfaccia di consegna (VULA 100). E’ disponibile anche nella variante con velocità di downstream massima di 1 Gbps (Best Effort) (VULA 1G)"
Su altri thread ho letto che la banda sarà di 1000/300 best effort ovviamente.
Su fwa invece non faranno nessun test?
Deve essere un errore dell'ultimo documento.
Il profilo 100Mb è upload 50Mb
Appiano Gentile, Cabiate, Turate...
13km circa, 10km circa, 9km circa da casa mia...
mi sto mangiando le mani...
:incazzed: :ncomment:
elgabro.
23-07-2019, 01:43
Altro articolo sui ritardi in Piemonte causati dalla provincia di Torino:
https://torino.corriere.it/economia/19_luglio_22/banda-larga-torino-piemonte-vanno-lenti-anche-scaricare-foto-wetransfer-dura-26672544-ac53-11e9-8470-d02c1b58748e.shtml
A quanto pare questi della provincia pretendono che OF gli riasfalti tutte le strade. Ma ci sono o ci fanno?
Mi-raccomando rivotateli alle prossime elezioni.
Cioè non basta che non hanno permesso la costruzione dell'Ikea a Torino SUD, ora pure i lavori nelle aree bianche ostacolano, devono essere proprio delle menti raffinate.
fiorello0
23-07-2019, 05:59
Il mio comune Lesignano dè bagni -PR- con un'iniziativa lodevole ha pubblicato un documento con le vie interessate dai lavori previsti per la settimana in corsa, speriamo lo facciano anche per le prossime almeno i cittadini sono informati https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190723/e8e654b732f1953d65a2566d624bf4ea.jpg
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
FabiettoIbanez
23-07-2019, 07:29
Altro articolo sui ritardi in Piemonte causati dalla provincia di Torino:
https://torino.corriere.it/economia/19_luglio_22/banda-larga-torino-piemonte-vanno-lenti-anche-scaricare-foto-wetransfer-dura-26672544-ac53-11e9-8470-d02c1b58748e.shtml
A quanto pare questi della provincia pretendono che OF gli riasfalti tutte le strade. Ma ci sono o ci fanno?
Mi-raccomando rivotateli alle prossime elezioni.
Cioè non basta che non hanno permesso la costruzione dell'Ikea a Torino SUD, ora pure i lavori nelle aree bianche ostacolano, devono essere proprio delle menti raffinate.
Non è questione di politica, la provincia vuole che le regole vengano applicate così da avere strade nuove a costo zero. Dalle altre parti "si viene incontro", anche perché rifare metà carreggiata per una minitrincea è semplicemente un'idiozia.
Non è questione di politica, la provincia vuole che le regole vengano applicate così da avere strade nuove a costo zero. Dalle altre parti "si viene incontro", anche perché rifare metà carreggiata per una minitrincea è semplicemente un'idiozia.
Da noi è andata proprio così, in compenso hanno fatto un favore a Tim visto che in molte strade c'era anche la loro di minitrincea :D
FabiettoIbanez
23-07-2019, 08:38
Da noi è andata proprio così, in compenso hanno fatto un favore a Tim visto che in molte strade c'era anche la loro di minitrincea :D
Vi è andata di lusso, eh? :D
Vi è andata di lusso, eh? :D
Nono c'è andata proprio di culo che Infratel ha posato lo stesso :D :cool:
Ratavuloira
23-07-2019, 09:02
Io non oso dire che la ragione è da una parte o dall'altra, ma rimane il fatto nudo e crudo che i lavori siano in una fase di stallo. A questo punto, che si fa? :muro:
Aggiornamento sito OF con dati al 1° Luglio.
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/piano-copertura-infratel
Ultimissimi lavori in paesi di
Bando Gara 1 - Lotto 1 - Fase 2
Le prime 2 immagini relative a cavi collocati in zona periferica, con plastiche marchiate T.I.
https://imgur.com/a/QJ2Jqhf
https://imgur.com/a/5lwaqgp
Immagine dei numerosi tombini collocati nell'area centrale del paese, con marchio "BUL RETE PUBBLICA":
https://imgur.com/a/V5ZWJhc
Sono TUTTI lavori INFRATEL, oppure no?
Comunque sono lavori di max 30-90 giorni fa, in paese a "cantiere aperto" da 12 mesi [!!!!]..
EliGabriRock44
23-07-2019, 12:10
Ultimissimi lavori in paesi di
Bando Gara 1 - Lotto 1 - Fase 2
Le prime 2 immagini relative a cavi collocati in zona periferica, con plastiche marchiate T.I.
https://imgur.com/a/QJ2Jqhf
https://imgur.com/a/5lwaqgp
Immagine dei numerosi tombini collocati nell'area centrale del paese, con marchio "BUL RETE PUBBLICA":
https://imgur.com/a/V5ZWJhc
Sono TUTTI lavori INFRATEL, oppure no?
Comunque sono lavori di max 30-90 giorni fa, in paese a "cantiere aperto" da 12 mesi [!!!!]..
Quella fase di "cantiere aperto" confonde tutti e basta perché da quanto si é visto ormai dappertutto, quando si passa a quello status non partono mai e subito i lavori. I tombini c'entrano con tutto ciò, per le prime foto non ti saprei dire.
Quella fase di "cantiere aperto" confonde tutti e basta perché da quanto si é visto ormai dappertutto, quando si passa a quello status non partono mai e subito i lavori. I tombini c'entrano con tutto ciò, per le prime foto non ti saprei dire.
Aggiungo che il medesimo paese, che sarà sede PCN OF di molti altri confinanti, ha il luogo deputato ad ospitare il POP ancora allo stato di puro prato.
Ovviamente, un borgo accanto risulta essere da molte settimane un "cantiere chiuso"; ma non è collegabile ad un PCN inesistente.
:muro:
MuroRotondo
23-07-2019, 12:36
A questo punto aspettavano una settimana e aggiornavano lo stato dei lavori al 1 agosto :doh:
DanyGE81
23-07-2019, 14:00
Riguardo l'asfalto vorrei solo dire una cosa. Se si mettono d'accordo per fare x cm di asfalto nuovo ogni trincea, poi non puoi pretendere che ti rifacciano 2 corsie complete di strada!
In generale la burocrazia farebbe passare la voglia di cablare a chiunque...
LordDevilX
23-07-2019, 14:08
A questo punto aspettavano una settimana e aggiornavano lo stato dei lavori al 1 agosto :doh:
L'avevo notato anche io, è stata anche aggiunta la legenda per incrociare i dati col sito BUL.
A proposito di: Nel caso in cui, in ambito FWA, il Comune risulti con “Stato Cantiere: Aperto” ma non siano presenti le informazioni relative a “Importo OdE”, “Impresa Esecutrice”, “Fornitore DL/CSE”, ciò sta a significare che la copertura delle UI ad esso afferenti viene garantita da stazioni radio base FWA posizionate in Comuni limitrofi.
Ci sono comuni aperti in fwa senza importo ne impresa esecutrice che nel raggio di 20km non hanno un comune limitrofo con fwa aperto con i dati..........errore di database?
Ratavuloira
23-07-2019, 15:40
Riguardo l'asfalto vorrei solo dire una cosa. Se si mettono d'accordo per fare x cm di asfalto nuovo ogni trincea, poi non puoi pretendere che ti rifacciano 2 corsie complete di strada!
In generale la burocrazia farebbe passare la voglia di cablare a chiunque...
Quello sì, però alla fine chi ci perde?? :muro: :cry:
Si,come ogni volta aggiornano solo la data!:mbe:
elgabro.
23-07-2019, 19:40
Questa si chiama mafia.
FabiettoIbanez
23-07-2019, 22:23
Questa si chiama mafia.
Ma che mafia e mafia, non dire ste baggianate se non sai di cosa stai parlando. I comuni e la provincia hanno regolamenti precisi per quanto riguarda i ripristini, mentre l'accordo con OF/Infratel ne ha degli altri (più contenuti e non mezze carreggiate). Da qui la controversia. Tecnicamente non avrebbe senso di esistere, visto che comuni e provincia con l'emissione del nulla osta DOVREBBERO accettare quando proposto da OF/Infratel, invece per convenienza preferiscono fare valere il proprio regolamento imponendo il rifacimento di mezza carreggiata
Ribadisco, nel caso non fosse chiaro, non sparare baggianate di magnitudo 9.0, in particolar modo nominando la mafia, se parli senza sapere le cose
DanyGE81
23-07-2019, 22:38
Si dovrebbe intervenire a livello di legge dello stato, sia riguardo gli enti pubblici, sia riguardo i condomini, in cui si dettano regole precise, non interpretabili e da rispettare tutti!
Anche gli amministratori di condominio o i condomini stessi hanno rotto i c.... Spesso e volentieri!
Per farli entrare da me ci ho messo un bel po' a parlare con quella testa di cavolo dell'amministratore!
Ratavuloira
24-07-2019, 06:50
Ma che mafia e mafia, non dire ste baggianate se non sai di cosa stai parlando. I comuni e la provincia hanno regolamenti precisi per quanto riguarda i ripristini, mentre l'accordo con OF/Infratel ne ha degli altri (più contenuti e non mezze carreggiate). Da qui la controversia. Tecnicamente non avrebbe senso di esistere, visto che comuni e provincia con l'emissione del nulla osta DOVREBBERO accettare quando proposto da OF/Infratel, invece per convenienza preferiscono fare valere il proprio regolamento imponendo il rifacimento di mezza carreggiata
Ribadisco, nel caso non fosse chiaro, non sparare baggianate di magnitudo 9.0, in particolar modo nominando la mafia, se parli senza sapere le cose
Penso che tu abbia preso il suo messaggio troppo alla lettera, dai. È normale che noi della provincia di Torino siamo incazzati, dato che tutto è bloccato a quanto pare perché la provincia non ha firmato la convenzione, non è una situazione che fa piacere anche perché il tempo passa e all'orizzonte non si vede niente che possa sbloccare la cosa.
Ratavuloira
24-07-2019, 06:52
Intanto è saltato fuori questo
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/comunicati/nuove-tecnologie/piano-per-la-banda-ultralarga-regione-e-citta-metropolitana-stanno-risolvendo-i-problemi-tecnici
Leggendo sembra che la convenzione sia stata firmata, quindi a questo punto c'è il dilemma sulla sistemazione dell'asfalto. Difficile capire se è la provincia che rompe o OF che tira troppo, però dato che in altri luoghi si viaggia con i lavori e conoscendo provincia e regione, preponderei per la prima.
Non fa comunque piacere vedere tutto fermo per motivi che passano sopra la testa dei cittadini
elgabro.
24-07-2019, 08:09
Senza offendersi troppo la mia era una semplice battuta, visto che a casa mia questi si chiamano comportamenti mafiosi o simil mafiosi. Sono ricatti belli e buoni.
Poi qui di mafia (quella vera) ne abbiamo anche fin troppa, specialmente quella calabrese. https://cronacaqui.it/ndrangheta-torino-la-nuova-mappa-delle-cosche-criminali/
elgabro.
24-07-2019, 08:13
Intanto è saltato fuori questo
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/comunicati/nuove-tecnologie/piano-per-la-banda-ultralarga-regione-e-citta-metropolitana-stanno-risolvendo-i-problemi-tecnici
Leggendo sembra che la convenzione sia stata firmata, quindi a questo punto c'è il dilemma sulla sistemazione dell'asfalto. Difficile capire se è la provincia che rompe o OF che tira troppo, però dato che in altri luoghi si viaggia con i lavori e conoscendo provincia e regione, preponderei per la prima.
Non fa comunque piacere vedere tutto fermo per motivi che passano sopra la testa dei cittadini
link non funzionante.
edit.aperto con la VPN di opera, con chrome non lo apre.
Ratavuloira
24-07-2019, 08:29
link non funzionante.
edit.aperto con la VPN di opera, con chrome non lo apre.
A me lo apre senza problemi.
E di quello che hai letto cosa ne pensi? :D
elgabro.
24-07-2019, 08:37
A me lo apre senza problemi.
E di quello che hai letto cosa ne pensi? :D
Che non mi fido della provincia, questi hanno bloccato la costruzione dell'Ikea a Torino sud, una roba senza senso considerato anche la tremenda crisi che ha investito la zona, se bloccano anche questo perché pretendono che gli asfaltino tutta la mezza carreggiata dopo uno scavo di 4 centimetri siamo a posto.
In quel articolo c'è scritto che i lavori partono in autunno, meglio tardi che mai, ma se permetti prima voglio vedere con i miei occhi che partono, ripeto non mi fido.
FabiettoIbanez
24-07-2019, 09:22
Senza offendersi troppo la mia era una semplice battuta, visto che a casa mia questi si chiamano comportamenti mafiosi o simil mafiosi. Sono ricatti belli e buoni.
Ma che mafia e ricatti... Limitati ad esternare queste scemenze in bar, non nel thread, per favore. È ora di smetterla con questa disinformazione tendenziosa.
elgabro.
24-07-2019, 09:36
Ma che mafia e ricatti... Limitati ad esternare queste scemenze in bar, non nel thread, per favore. È ora di smetterla con questa disinformazione tendenziosa.
Ancora? cioè, come i bambini. Se io da contratto devo asfaltare un metro e tu invece mi fai asfaltare mezza carreggiata, capisci che poi i conti non tornano, volano milioni e milioni di euro che possono essere spesi in copertura.
Ratavuloira
24-07-2019, 09:39
Ancora? cioè, come i bambini. Se io da contratto devo asfaltare un metro e tu invece mi fai asfaltare mezza carreggiata, capisci che poi i conti non tornano, volano milioni e milioni di euro che possono essere spesi in copertura.
Che poi, se hanno firmato la convenzione, cos'hanno da ridire? O hanno firmato senza leggere?
elgabro.
24-07-2019, 09:42
Che poi, se hanno firmato la convenzione, cos'hanno da ridire? O hanno firmato senza leggere?
Probabile, dubito che sappiano leggere e scrivere. :fagiano:
Jimbo591
24-07-2019, 10:31
OF si sta specializzando anche nelle asfaltature :asd:
L'avevo notato anche io, è stata anche aggiunta la legenda per incrociare i dati col sito BUL.
A proposito di: Nel caso in cui, in ambito FWA, il Comune risulti con “Stato Cantiere: Aperto” ma non siano presenti le informazioni relative a “Importo OdE”, “Impresa Esecutrice”, “Fornitore DL/CSE”, ciò sta a significare che la copertura delle UI ad esso afferenti viene garantita da stazioni radio base FWA posizionate in Comuni limitrofi.
Ci sono comuni aperti in fwa senza importo ne impresa esecutrice che nel raggio di 20km non hanno un comune limitrofo con fwa aperto con i dati..........errore di database?
No, penso che il fwa è sempre in progettazione o il comune limitrofo ha una tempistica differente. Quindi quello che ha il cantiere aperto, riceverà la copertura (in fwa) più in la.
FabiettoIbanez
24-07-2019, 10:51
Ma guarda che quello che sta facendo la figura dell'infantile complottista sei tu. Io non ho fatto altro che esporre come stanno le cose, oltre che farti notare che stavi sparando scemenze colossali. Logico che, a fronte di una convenzione sottoscritta, la ragione sui ripristini dovrebbe essere di OF/Infratel
Ratavuloira
24-07-2019, 11:09
Ma guarda che quello che sta facendo la figura dell'infantile complottista sei tu. Io non ho fatto altro che esporre come stanno le cose, oltre che farti notare che stavi sparando scemenze colossali.
Ma dai, è uno sfogo su un forum, ora non attacchiamoci alle singole parole per andare contro agli altri. Tu saresti contento di vivere una situazione come questa? Perché a me sembra che la nostra incazzatura sia perfettamente normale.
Logico che, a fronte di una convenzione sottoscritta, la ragione sui ripristini dovrebbe essere di OF/Infratel
Non mi sembra che nessuno abbia detto il contrario, anche se io andrei piano a dare ragione all'una o all'altra parte in modo univoco. Anche se considerando come vanno le cose dalle altre parti e il fatto della firma suggeriscono che le cose stanno in questo modo.
Mi ripeto: ma se hanno firmato la convenzione, cos'hanno da rognare? È chiaro che vogliono soldi e/o lavori gratis, ma potevano pensarci prima di firmare... non che questo non ci avrebbe fatto incazzare, ma tant'è.
elgabro.
24-07-2019, 11:20
Ma guarda che quello che sta facendo la figura dell'infantile complottista sei tu. Io non ho fatto altro che esporre come stanno le cose, oltre che farti notare che stavi sparando scemenze colossali. Logico che, a fronte di una convenzione sottoscritta, la ragione sui ripristini dovrebbe essere di OF/Infratel
a menomale, sembrava che la ragione fosse di quelli che non volevano concedere le autorizzazioni, e da quello che leggo sembrava che non le volevano concedere perché volevano che OF asfaltasse metà carreggiata, un ricatto bello e buono.
elgabro.
24-07-2019, 11:28
Non mi sembra che nessuno abbia detto il contrario, anche se io andrei piano a dare ragione all'una o all'altra parte in modo univoco. Anche se considerando come vanno le cose dalle altre parti e il fatto della firma suggeriscono che le cose stanno in questo modo.
Mi ripeto: ma se hanno firmato la convenzione, cos'hanno da rognare? È chiaro che vogliono soldi e/o lavori gratis, ma potevano pensarci prima di firmare... non che questo non ci avrebbe fatto incazzare, ma tant'è.
Scusami, ma se hanno firmato la convenzione perche sul sito BUL appare questo?
https://i.imgur.com/4xU53Tf.jpg
Ratavuloira
24-07-2019, 11:32
Hmmm. Lo dicevano nell'articolo che hanno firmato. Almeno io ho capito così
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/tecnologia-intracom-telecom-per-lfwa-di-open-fiber/
Ratavuloira
24-07-2019, 15:48
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/tecnologia-intracom-telecom-per-lfwa-di-open-fiber/
"Tutti i componenti della piattaforma WiBas sono facili da installare e gestire anche in aree complesse."
Benissimo, allora fermare la lingua e muovere il c...
Personalmente lo trovo un ottimo risultato. È lo stesso manufacturer degli apparati di Eolo 100, che è ottimo al contrario della vecchia 5GHz delle 30/3.
LordDevilX
24-07-2019, 17:15
Buona la tecnologia, banda a monte permettendo si possono superare agevolmente i 30/15; purtroppo risente tantissmo delle distanze e degli ostacoli.
Se è come eolo 100 oltre i 5km (4,5 effettivi) non ti attivano, cosi' come non ti attivano se tra la cpe e la bts c'è anche un solo ramo.
Ratavuloira
24-07-2019, 18:50
Buona la tecnologia, banda a monte permettendo si possono superare agevolmente i 30/15; purtroppo risente tantissmo delle distanze e degli ostacoli.
Se è come eolo 100 oltre i 5km (4,5 effettivi) non ti attivano, cosi' come non ti attivano se tra la cpe e la bts c'è anche un solo ramo.
Tanto da db saremo tutti coperti, quindi...
EliGabriRock44
24-07-2019, 19:06
Progetto BUL - Incontro con le Regioni
- Il Presidente di #Infratel Maurizio Decina afferma che per quanto riguarda la copertura a 30Mbps secondo il Desi 2019, fornito dalla Commissione europea, l'Italia ha una copertura pari al 90%;
- L'Ad di Infratel Domenico Tudini: #Infratel e @OpenFiberIT hanno deciso di far partire i cantieri con almeno il 70% delle autorizzazioni approvate;
- Il DG di #Infratel Salvatore Lombardo il processo di progettazione per #BUL è andato a regime;
- Per il Presidente di #OpenFiber @FrancoBassanini il piano #Bul sconta ritardi per la complessità del progetto, ricorsi presentati, approvazione del manuale operativo. Ora ci sono norme di semplificazione, industrializzazione dei processi per recuperare e accellerare;
- L'Ad di #OpenFiber Elisabetta Ripa afferma che le risorse finanziarie e operative per completare il piano #BUL ci sono e le metteremo a disposizione. Dobbiamo correre e riusciremo a portare a termine il piano.
LordDevilX
24-07-2019, 19:21
Ci avete fatto caso al fatto che sugli articoli usciti dopo il secondo bando si parlava di 1 milione e mezzo di ui coperte con il wireless mentre ora (è stato aggiunto il terzo bando) si parla di 20 milioni di linee fwa?!? Secondo me i conti non quadrano, possibile che il terzo bando sia stato fatto esclusivamente in fwa? Oppure hanno abbondato con l'fwa sui primi 2 anche in zone dove era prevista ftth?
Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
E' sicuramente un errore, 20 Milioni circa è il numero totale di linee che OF piazzerà tra aree bianche e aree nere, è ovvio che non può essere solo il FWA altrimenti avremmo quasi il 50% dell'Italia in FWA ed OF avrebbe fatto di fatto solo FWA o quasi.
Può darsi che sia un 2 milioni ed abbiano per errore aggiunto uno zero.
...ora (è stato aggiunto il terzo bando) si parla di 20 milioni di linee fwa?!?
E' sicuramente un errore, 20 Milioni circa è il numero totale di linee che OF piazzerà tra aree bianche e aree nere, è ovvio che non può essere solo il FWA altrimenti avremmo quasi il 50% dell'Italia in FWA ed OF avrebbe fatto di fatto solo FWA o quasi
Secondo me è possibile anche perchè in molte zone le due si sovrappongono... voglio dire anche se in un centro storico in area bianca c'è FTTH è molto probabile che sia anche in vista di una BTS FWA per servire le case distanti dal centro storico. Sarebbe stupido certo, perchè hai contato tutto doppio...
Però per ora FWA non è previsto in area nera e non mi pare che le aree bianche siano 20 milioni di linee anche perché alcuni articoli parlano di circa 19 Milioni di linee unendo aree bianche e 271 città aree nere (che secondo OF sono solo loro sui 9.5 Milioni).
Poi se contano come linee anche quelle Tim raggiunte per caso (area grigia confinante) dal loro FWA è un altro discorso, ma ad arrivare a 20 Milioni si fa sempre fatica, troppa.
Paesi di Gara 1 - Lotto 1 - Fase 2
Lavori di posa cavidotti aerei per Rete OPEN FIBER c/ INFRATEL, in prossimità di cabina di trasformazione ENEL [almeno 120-150 giorni fa]:
https://imgur.com/a/DJKEfVN
Primo piano dei cavidotti posati, con codici alfanumeici:
https://imgur.com/a/WTLmukC
OUTATIME
27-07-2019, 18:35
Occhio che si parla di provincia.
Le convenzioni sono firmate con i comuni.
EliGabriRock44
27-07-2019, 19:20
Evidentemente c'è di mezzo anche la Provincia.
LordDevilX
27-07-2019, 20:22
Paesi di Gara 1 - Lotto 1 - Fase 2
Lavori di posa cavidotti aerei per Rete OPEN FIBER c/ INFRATEL, in prossimità di cabina di trasformazione ENEL [almeno 120-150 giorni fa]:
https://imgur.com/a/DJKEfVN
Primo piano dei cavidotti posati, con codici alfanumeici:
https://imgur.com/a/WTLmukCQuel palo a fianco se non sbaglio è Telecom/Tim, la fibra passa su quelli?
Quel palo a fianco se non sbaglio è Telecom/Tim, la fibra passa su quelli?
Anche il cavo è marcato TELECOM I, forse non centra niente con of/infratel.
elgabro.
27-07-2019, 23:15
Anche dalla provincia, che sinceramente trovo assurdo che blocchi tutto.
Ratavuloira
28-07-2019, 07:44
Sì, nella mia zona per esempio devono passare principalmente per strade provinciali, quindi per forza che c'è la provincia di mezzo
OUTATIME
28-07-2019, 07:55
Evidentemente c'è di mezzo anche la Provincia.
Ovviamente, essendo le tratte in fibra anche su territorio di competenza della provincia.
Stavo solo facendo presente che non basta solo la convenzione con il comune firmata, ma ci sono di mezzo altri enti.
OUTATIME
28-07-2019, 07:57
Anche dalla provincia, che sinceramente trovo assurdo che blocchi tutto.
Io trovo assurdo avere una guerra interna tra enti dello stato per qualsiasi cosa si debba fare....
BTW...
LordDevilX
28-07-2019, 09:04
Anche il cavo è marcato TELECOM I, forse non centra niente con of/infratel.Visto che Tim entro il 2021 dismetterà le centrali: https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/news/-/public_news_store/publicNews/115375480?p_p_state=maximized
E quindi in assenza di fttc darà sto schifo di fwa con 120Gb di limite mensile, facendo così sparire la telefonia RTG a favore del VoIP.
È probabile che inizino ad usare i loro pali (altrimenti senza telefonia RTG andrebbero a marcire) per ospitare la fibra.
Sarà curioso sapere in area bianca nelle aree non raggiunte da ftth e in ko fwa/4g+ quali saranno le alternative, visto che Tim di fatto non esisterà più (no RTG e no adsl).
alestanga
28-07-2019, 09:14
Visto che Tim entro il 2021 dismetterà le centrali: https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/news/-/public_news_store/publicNews/115375480?p_p_state=maximized
E quindi in assenza di fttc darà sto schifo di fwa con 120Gb di limite mensile, facendo così sparire la telefonia RTG a favore del VoIP.
È probabile che inizino ad usare i loro pali (altrimenti senza telefonia RTG andrebbero a marcire) per ospitare la fibra.
Sarà curioso sapere in area bianca nelle aree non raggiunte da ftth e in ko fwa/4g+ quali saranno le alternative, visto che Tim di fatto non esisterà più (no RTG e no adsl).
Oddio. Spero siano centrali sperdute sui monti.
120 giga di cap mensile mi pare un po’ poco senza alternative.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LordDevilX
28-07-2019, 09:18
Oddio. Spero siano centrali sperdute sui monti.
120 giga di cap mensile mi pare un po’ poco senza alternative.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNo no tutte, dovrebbero essere 6000 (di cui la metà nelle aree bianche) circa entro il 2021 (in totale le centrali sono più di 10.000).
Ho visto delle slide e pare mettano gli zainetti.
Prossima settimana agcom dovrebbe dare i dettagli dell'operazione.
Visto che Tim entro il 2021 dismetterà le centrali: https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/news/-/public_news_store/publicNews/115375480?p_p_state=maximized
Dove dismettono le centrali mettono degli msan per fornire rtg+adsl, il rame ha ancora lunga vita.
Poi chi vuole la bul avrà quella infratel in area bianca e fwa in area grigia non coperta da fttc/ftth.
LordDevilX
28-07-2019, 09:40
Dove dismettono le centrali mettono degli msan per fornire rtg+adsl, il rame ha ancora lunga vita.
RTG non credo visto che sarà tutto full IP, poi mettere degli msan in aree dove la rete è rigida (senza arl) anche per 4/5km (e di casi ce ne sono parecchi) la vedo molto dura a livello di costi.
Poi tutto può essere ma non ha senso mettere degli msan con adsl (magari vdsl?) se c'è disponibilità della rete bul con of.
fireradeon
28-07-2019, 09:47
Nell'elenco dei comuni a cui hanno esteso la sperimentazione c'è anche il POP a cui poi il mio paese fa riferimento. C'è speranza che dopo il 31 ottobre inseriscano i comuni limitrofi che fanno capo a quel pop oppure vanno ad cazzum come scelta?
Qui i lavori sono quasi finiti, penso che per settembre lo saranno.
LordDevilX
28-07-2019, 09:54
Nell'elenco dei comuni a cui hanno esteso la sperimentazione c'è anche il POP a cui poi il mio paese fa riferimento. C'è speranza che dopo il 31 ottobre inseriscano i comuni limitrofi che fanno capo a quel pop oppure vanno ad cazzum come scelta?
Qui i lavori sono quasi finiti, penso che per settembre lo saranno.Dipende se in quei comuni sono finiti i lavori oppure no.
Da quello che ho capito vanno un po' a cazzium e comunque anche in caso di copertura non tutte le ui sono indicate nella sperimentazione.
fireradeon
28-07-2019, 10:07
Dipende se in quei comuni sono finiti i lavori oppure no.
Da quello che ho capito vanno un po' a cazzium e comunque anche in caso di copertura non tutte le ui sono indicate nella sperimentazione.
Si, saranno ultimati ormai manca poco. Cmq se vanno avanti a sperimentare 4 mesi a gruppi di 70 comuni prima del 2025 non si vede nulla altro che
RTG non credo visto che sarà tutto full IPNon a breve, forse in un altra vita! :)
mettere degli msan in aree dove la rete è rigida (senza arl) anche per 4/5km (e di casi ce ne sono parecchi) la vedo molto dura a livello di costi.Una volta che c'è la fibra (anche infratel) basta intercettare il cavo in rame e connetterlo al msan anche se prima non c'era l'armadio.
Poi tutto può essere ma non ha senso mettere degli msan con adsl (magari vdsl?) se c'è disponibilità della rete bul con of.
Le schede adsl degli msan fanno anche vdsl (che per ora non possono vendere in area bianca), quanto all'rtg guai a toglierlo agli anziani! :D
LordDevilX
28-07-2019, 11:02
Non a breve, forse in un altra vita! :)
Una volta che c'è la fibra (anche infratel) basta intercettare il cavo in rame e connetterlo al msan anche se prima non c'era l'armadio.
Ok quindi non sarebbe un operazione così drastica........rimarrebbe il problema dei permutatori e dei cavi ossidati.
Io non sono un tecnico ma a spanne tra msan, intercettazione del cavo, cambio degli splitter (visto che hanno 3 dita di ossido) ecc ecc quasi quasi che Tim farebbe prima ad affittare la fibra di of (come fanno gli altri).
EliGabriRock44
28-07-2019, 12:05
Si, saranno ultimati ormai manca poco. Cmq se vanno avanti a sperimentare 4 mesi a gruppi di 70 comuni prima del 2025 non si vede nulla altro che
Ah beh allora se avessi visto che a inizio anno erano partiti a fare le sperimentazioni in 4 comuni cosa avresti detto? Non é assolutamente legata questa cosa.
Ok quindi non sarebbe un operazione così drastica........rimarrebbe il problema dei permutatori e dei cavi ossidati.
Io non sono un tecnico ma a spanne tra msan, intercettazione del cavo, cambio degli splitter (visto che hanno 3 dita di ossido) ecc ecc quasi quasi che Tim farebbe prima ad affittare la fibra di of (come fanno gli altri).
Si come se la fibra di OF arrivasse dentro già.
Vi dimenticate che l'allaccio in OF è stimato 300E (di media) a casa, con varie case (soprattutto in area bianca) che probabilmente causa distanza eccessiva avranno un costo maggiore da quantificare casa per casa.
Questi costi (tranne l'ultimo caso) di solito si regalano al cliente, ma per il provider invece rimangono (magari ridotti nelle cifre ma rimangono).
Se tutti volessero l'internet mega veloce magari ancora ancora ... ma per chi vuole solo il telefono che fai gli imponi la FTTH a forza ?
E ti prendi molti più costi per poi avere in molti casi solo il misero canone solo voce ?
L'esperimento di spingere a FTTH è già avvenuto negli Stati Uniti anni fa ed è fallito!!
Dopo un uragano / tempesta è stato ricostruito un quartiere/città devastato pesantemente.
E visto che c'erano hanno riposato solo linee in fibra, dotando di fatto tutte le case o quasi di FTTH.
Oh c'è stata una sollevazione popolare perché molti volevano il telefono come era prima!
Hanno dovuto riposare o ripristinare anche le linee in rame.
Ovviamente non avranno rifatto le tratte fino alla centrale ma avranno posato più facilmente dei FTTB o FTTP per poi entrare in rame in casa come voleva l'utente e dargli la sua RTG (o fake RTG)
Domanda: qualcuno di voi qui sa per puro caso se i comuni mortali possono aderire e come alla sperimentazione?
Ho parlato oggi con un amico che abita in uno dei 70 comuni, ha il PTE fuori casa :D
Più tardi mi fa qualche fotografia dei lavori effettuati (le posterò appena me le manda), comunque conoscendo la zona (Carnia - val Tagliamento, Friuli) so che hanno usato massicciamente condotti dell'illuminazione pubblica e palificate Enel.
EliGabriRock44
28-07-2019, 17:36
Domanda: qualcuno di voi qui sa per puro caso se i comuni mortali possono aderire e come alla sperimentazione?
Ho parlato oggi con un amico che abita in uno dei 70 comuni, ha il PTE fuori casa :D
Più tardi mi fa qualche fotografia dei lavori effettuati (le posterò appena me le manda), comunque conoscendo la zona (Carnia - val Tagliamento, Friuli) so che hanno usato massicciamente condotti dell'illuminazione pubblica e palificate Enel.
In teoria dovrebbe controllare se nelle prossime settimane la sua via sarà coperta, ad esempio, dai sistemi Tiscali.
La stessa OF, da quanto ho appena appreso, dovrebbe/potrebbe anche pubblicare un documento dove sono mostrate tutte le vie coperte.
Come ultima cosa, se sei coperto ma tu non lo sai, dovrebbero contattarti direttamente gli operatori per poterti chiedere se sei interessato.
Ti ho fatto l'esempio con Tiscali perché al momento é l'unico operatore che si conosce che sarà a sperimentare in questi 70 comuni.
Ti ho fatto l'esempio con Tiscali perché al momento é l'unico operatore che si conosce che sarà a sperimentare in questi 70 comuni.
Ma non aveva firmato anche Vodafone proprio per le aree bianche? Comunque sì lo teniamo d'occhio, ovviamente in paese sono interessati (alla faccia di chi dice che non c'è utenza... sono 300 abitanti ma molti giovani).
Comunque per ora mi ha mandato solo due foto che aveva fatto settimana scorsa, un tombino dove c'è un PFS e un PTE in una nicchia accanto a due case.
https://imgur.com/a/lcnOiDZ
EliGabriRock44
28-07-2019, 18:29
Ma non aveva firmato anche Vodafone proprio per le aree bianche? Comunque sì lo teniamo d'occhio, ovviamente in paese sono interessati (alla faccia di chi dice che non c'è utenza... sono 300 abitanti ma molti giovani).
Comunque per ora mi ha mandato solo due foto che aveva fatto settimana scorsa, un tombino dove c'è un PFS e un PTE in una nicchia accanto a due case.
https://imgur.com/a/lcnOiDZ
Si, entrambe "hanno firmato" ma da pochi giorni Tiscali si é pronunciata su questi 70 comuni, tutto qua. Per questo parlavo di lei.
Si, entrambe "hanno firmato" ma da pochi giorni Tiscali si é pronunciata su questi 70 comuni, tutto qua. Per questo parlavo di lei.
Tiscali ha aperto la vendibilità in prova nei 70 comuni (lo so perchè sono in contatto per migrare la linea). per gli altri ancora nulla
elgabro.
28-07-2019, 21:48
Vi dimenticate che l'allaccio in OF è stimato 300E (di media) a casa, con varie case (soprattutto in area bianca) che probabilmente causa distanza eccessiva avranno un costo maggiore da quantificare casa per casa.
Questi costi (tranne l'ultimo caso) di solito si regalano al cliente, ma per il provider invece rimangono (magari ridotti nelle cifre ma rimangono).
Se tutti volessero l'internet mega veloce magari ancora ancora ... ma per chi vuole solo il telefono che fai gli imponi la FTTH a forza ?
E ti prendi molti più costi per poi avere in molti casi solo il misero canone solo voce ?
L'esperimento di spingere a FTTH è già avvenuto negli Stati Uniti anni fa ed è fallito!!
Dopo un uragano / tempesta è stato ricostruito un quartiere/città devastato pesantemente.
E visto che c'erano hanno riposato solo linee in fibra, dotando di fatto tutte le case o quasi di FTTH.
Oh c'è stata una sollevazione popolare perché molti volevano il telefono come era prima!
Ovviamente non avranno rifatto le tratte fino alla centrale ma avranno posato più facilmente dei FTTB o FTTP per poi entrare in rame in casa come voleva l'utente e dargli la sua RTG (o fake RTG)
Sarebbero da pestare a sangue, con la FTTH puoi tranquillamente telefonare in voip che è la stessa e identica cosa, mamma mia che trogloditi.
Sarebbero da pestare a sangue, con la FTTH puoi tranquillamente telefonare in voip che è la stessa e identica cosa, mamma mia che trogloditi.
beh dipende. in voip senza corrente elettrica non telefoni. per di piu', se fanno come qua che ti scaricano il modem e ti dicono di attaccarci il telefono, a molti da' fastidio non poter usare l'impianto di casa (ovviamente e' possibile ma non lo sanno e non sono in grado)
LordDevilX
28-07-2019, 22:44
Più tardi mi fa qualche fotografia dei lavori effettuati (le posterò appena me le manda), comunque conoscendo la zona (Carnia - val Tagliamento, Friuli) so che hanno usato massicciamente condotti dell'illuminazione pubblica e palificate Enel.Da quello che ho sentito in altri lidi non si può chiedere di fare parte della sperimentazione, vengono chiamati a campione i clienti che hanno già adsl Vodafone ma senza una logica ben precisa.
elgabro.
28-07-2019, 22:49
beh dipende. in voip senza corrente elettrica non telefoni. per di piu', se fanno come qua che ti scaricano il modem e ti dicono di attaccarci il telefono, a molti da' fastidio non poter usare l'impianto di casa (ovviamente e' possibile ma non lo sanno e non sono in grado)
Alla fine l'unica differenza è quella che devi attaccare il modem alla presa elettrica e alla prima presa tripolare di casa e il telefono a una delle due uscite RJ11, sinceramente non vedo dove sta la difficoltà.
l'unico problema è la corrente elettrica che se salta non puoi telefonare. In effetti è un problemino, a me è capitato tre mesi fa di dover telefonare enel distribuzione perche si è rotto il contatore, o il numero verde non accettava ne iliad ne nessun altro operatore mobile, solo fisso, mi son dovuto far prestare il cordless dal vicino di casa per chiamare l'enel. Mi sa che mi prendo un UPS e ce lo attacco al modem.
A parte questo per gli amanti delle telefonate con il telefono di casa vendono questo https://www.amazon.it/TELEFONO-TAVOLO-SCRIVANIA-VODAFONE-QUADBAND/dp/B008AGYZAC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2ECF3ODPKBQLE&keywords=telefono+fisso+con+sim&qid=1564350299&s=gateway&sprefix=telefono+fisso+%2Caps%2C151&sr=8-1#customerReviews ha pure la batteria quindi non hai neppure il problema che se ti salta la corrente non puoi telefonare.
LordDevilX
28-07-2019, 22:57
Ovviamente non avranno rifatto le tratte fino alla centrale ma avranno posato più facilmente dei FTTB o FTTP per poi entrare in rame in casa come voleva l'utente e dargli la sua RTG (o fake RTG)Questo quanti secoli fa? ;) Ad oggi sarebbe solo un bene portare fttb/ftth alle case.
E ce la porteranno pure anche se il telefono rimane su rame per quelli che lo vogliono così ancora per anni (magari non ancora altri 50 anni, ma neanche solo un paio di anni).
La fibra la porti in parallelo chi vuole se la fa e chi non vuole la lascia lì.
EliGabriRock44
29-07-2019, 07:06
Papozze (RO), foto di Michele (pagina OF Facebook).
https://i.postimg.cc/Rhpk3dXc/FB-IMG-1564380292780.jpg
la più bella ruota di bicicletta che abbia mai visto :D
Senza raggi, sicuramente è a levitazione magnetica! :sofico:
In realtà hanno anche fatto un bel lavoro, a volte li legano con del fil di ferro o fascette e chi s'è visto s'è visto... qui hanno scelto il cerchio intero a supporto, perciò meglio così ;)
Ratavuloira
29-07-2019, 09:47
Altro che Firenze, quella sì che è una città d'arte :D che invidia :muro: :D
In realtà hanno anche fatto un bel lavoro, a volte li legano con del fil di ferro o fascette e chi s'è visto s'è visto... qui hanno scelto il cerchio intero a supporto, perciò meglio così ;)
infatti ho scritto che è bella, ma più che altro perchè quando vedi quel coso con lo scatolotto annesso, sai che sta per arrivare una bella cosa, che i digital divisi aspettano da tempo.
Jimbo591
29-07-2019, 10:43
Ma è così vintage avere il telefono con il cavetto in rame! :asd:
In più, sarebbe bello avere il telefono fisso come optional, invece di includerlo sempre (o quasi) negli abbonamenti.
lambretta
29-07-2019, 12:20
speriamo che non sia un buco nero:D
Oggi ho sottoscritto un contratto FTTH con tiscali, il mio indirizzo risulta coperto anche se non è stato ancora installato PTE e la centrale PCN non sia ancora cablata.... Bho ho capito che devono avviare la sperimentazione ma senza aver terminato i lavori... ?
EliGabriRock44
29-07-2019, 12:40
Oggi ho sottoscritto un contratto FTTH con tiscali, il mio indirizzo risulta coperto anche se non è stato ancora installato PTE e la centrale PCN non sia ancora cablata.... Bho ho capito che devono avviare la sperimentazione ma senza aver terminato i lavori... ?
Di che comune parliamo? Che ne sai del fatto che la centrale "non é ancora stata cablata" e che non hai PTE?
Di che comune parliamo? Che ne sai del fatto che la centrale "non é ancora stata cablata" e che non hai PTE?
Semplice ... ci vivo e seguo i lavori, la centrale hanno scavato venerdì le trincee per arrivare fino alla strada (si trova in un parcheggio sterrato) ho fatto anche le foto ma ora non riesco a postarle perchè sono in rete aziendale.
IL PTE stanno cominciando adesso a metterli sulle palificate e io ho l'anello con il cavo di scorta fuori casa che ancora non lo HA... I lavori risultano in chiusura ma ancora non sono finiti... speravo ci fosse qualche insider addetto ai lavori a rispondere...
Ratavuloira
29-07-2019, 13:28
Di che comune sei? In ogni caso qui insider non ce ne sono, c'era un giuntista ma ne sa quanto noi.
Tra le altre cose, come si fa a recuperare la pagina con cifre, ditta responsabile, etc.? Non riesco più ad arrivarci.
Era ovvio che TIM non restava fuori dalla partita..
https://www.tomshw.it/altro/tim-si-accorda-con-infratel-servizi-ultrabroadband-in-600-comuni-delle-aree-bianche-di-8-regioni/
ignaziogss
30-07-2019, 12:55
In Sardegna avevano già firmato l'accordo a novembre 2018 e hanno già iniziato a giugno le prime attivazioni
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Era ovvio che TIM non restava fuori dalla partita..
https://www.tomshw.it/altro/tim-si-accorda-con-infratel-servizi-ultrabroadband-in-600-comuni-delle-aree-bianche-di-8-regioni/
"Considerato che si tratta di reti di Stato a finanziamento diretto sono escluse le reti Open Fiber che sono state oggetto di bando nel 2017. L’accordo si basa su diritti d’uso quindicennali e si inserisce nell’ambito del “Contratto Quadro per la concessione dei diritti d’uso su fibra ottica e per la fornitura dei servizi accessori” siglato tra TIM e Infratel nel novembre del 2018."
Non sono le reti FTTH che sta facendo Open Fiber, ma quelle della banda larga (quindi al massimo metteranno FTTC) precedenti al 2017.
Jimbo591
30-07-2019, 13:42
Si, per la maggior parte sono reti fttc, solo in pochissimi casi fttb.
Visto che quei comuni sono da mesi nel limbo, almeno sanno che Tim gli garantirà un servizio
elgabro.
30-07-2019, 14:08
C'è anche da dire che queste reti FTTN non sono ancora state completate, quindi non capisco le lamentele.
peicross
30-07-2019, 16:40
COMMERCIALIZZAZIONE AVVIATA SUL CLUSTER C .
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Tiscali-da-oggi-fibra-ottica-FTTH-in-70-comuni-sui-quali-insistono-aree-bianche-La-lista-completa_19665
Per i comuni interessati,verificate se la notizia é vera.
https://i.imgur.com/NF0KXZ9.png
Fino Mornasco,la prima via che ho trovato sul sito risulta coperta.
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Tiscali-da-oggi-fibra-ottica-FTTH-in-70-comuni-sui-quali-insistono-aree-bianche-La-lista-completa_19665
https://imgur.com/a/VAOpynm
La prima via che mi è venuta in mente ad Ampezzo, UD. Da coperto e attivabile.
Fino Mornasco,la prima via che ho trovato sul sito risulta coperta.
a dairago la casa di un mio amico risulta coperta. vi faro' sapere se e' effettivamente attivabile o meno in caso decida di procedere.
il mio comune intanto, e' l'unico della zona che sembra ancora in alto mare... marnate e' nell'elenco quindi deduco abbiate finito le giunte?
sai qualcosa di san vittore olona?
peicross
30-07-2019, 19:18
a dairago la casa di un mio amico risulta coperta. vi faro' sapere se e' effettivamente attivabile o meno in caso decida di procedere.
il mio comune intanto, e' l'unico della zona che sembra ancora in alto mare... marnate e' nell'elenco quindi deduco abbiate finito le giunte?
sai qualcosa di san vittore olona?
Marnate ci sono i miei ex colleghi da almeno due mesi,credo che gran parte l'abbiano completata.
San Vittore Olona dovrebbero aver iniziato le giunzioni ma non so dirti come sono messi.
Fino Mornasco so che è completa da molto tempo e circa 1 mese fa han chiamato i colleghi per fare tutta la sperimentazione con quelli di Infratel e Open Fiber,addirittura alcuni colleghi attivatori sono andati ad attivare alcuni utenti già 20 giorni fa.
Comunque qualcosa si sta muovendo ragazzi,da me invece niente di niente,se mi va bene fine 2020,peccato che dove c'è il PCN (Gessate) il servizio è attivo.
Il problema è ora sulle attivazioni,vedremo come faranno le attivazioni senza canaline dirette nelle ville.
Marnate ci sono i miei ex colleghi da almeno due mesi,credo che gran parte l'abbiano completata.
San Vittore Olona dovrebbero aver iniziato le giunzioni ma non so dirti come sono messi.
interessante. che stessero posando la fibra avevo gia' visto, ma non che avessero iniziato a giuntare, e qui mi sorge una domanda:
ci sono delle tratte (poche onestamente, almeno per ora) in aerea. per esempio ci sono 3 pali in una via vicino a casa mia dove si vede la fibra appesa e arrotolata (molta, e non sulla "ruota" metallica) che non e' semplice abbondanza, bensi' proprio la fibra lasciata li appesa e non ancora portata giu fino al tombino.
quest'ultimo passaggio e' effettuato dai giuntisti o ancora dalle squadre di posa?
peicross
30-07-2019, 19:59
interessante. che stessero posando la fibra avevo gia' visto, ma non che avessero iniziato a giuntare, e qui mi sorge una domanda:
ci sono delle tratte (poche onestamente, almeno per ora) in aerea. per esempio ci sono 3 pali in una via vicino a casa mia dove si vede la fibra appesa e arrotolata (molta, e non sulla "ruota" metallica) che non e' semplice abbondanza, bensi' proprio la fibra lasciata li appesa e non ancora portata giu fino al tombino.
quest'ultimo passaggio e' effettuato dai giuntisti o ancora dalle squadre di posa?
Di solito è così perchè non hanno fatto ancora il pozzetto dove far arrivare la fibra,invece quando è sulla ruota metallica lo fanno i giuntisti,quelli che hanno il cestello fanno i lavori direttamente lì altri invece portano quei cavi dentro il furgone,fanno il lavoro nel roe e poi lo mettono sul palo.
Di solito è così perchè non hanno fatto ancora il pozzetto dove far arrivare la fibra,invece quando è sulla ruota metallica lo fanno i giuntisti,quelli che hanno il cestello fanno i lavori direttamente lì altri invece portano quei cavi dentro il furgone,fanno il lavoro nel roe e poi lo mettono sul palo.
ah ecco, quindi sostanzialmente conferma la mia impressione che non abbiano ancora finito di scavare.
beh a questo punto se hanno iniziato a posare e giuntare ancor prima di finire di scavare meglio, cosi si risparmia un po di tempo
peicross
30-07-2019, 22:31
ah ecco, quindi sostanzialmente conferma la mia impressione che non abbiano ancora finito di scavare.
beh a questo punto se hanno iniziato a posare e giuntare ancor prima di finire di scavare meglio, cosi si risparmia un po di tempo
Si ora che le sperimentazioni sono finite,dovrebberó attivare subito una volta completato.
Su Open Fiber e il cluster A appena giuntiamo il pte dell’edificio all’armadio in strada due ore dopo c’è la vendibilità sul sito,sul cluster C almeno fino a 2 mesi fa si doveva aspettare la fine della copertura di tutto il paese e ovvimente il pcn.
Ora potrebbero attivare subito senza aspettare il completamento totale.
Ora come ho già detto voglio anche io capire come faranno le attivazioni,quello è un bel problema da risolvere.
devo ricordarmi di non passare di qui...
mi sembra di vivere sotto una cupola invisibile :D
fino mornasco sta a 10km... :cry:
peicross
30-07-2019, 22:59
devo ricordarmi di non passare di qui...
mi sembra di vivere sotto una cupola invisibile :D
fino mornasco sta a 10km... :cry:
Da me Gessate sono 8km quindi siamo sulla stessa barca,inoltre da me non hanno neanche fatto il progetto figuriamoci i lavori.
Si ora che le sperimentazioni sono finite,dovrebberó attivare subito una volta completato.
Su Open Fiber e il cluster A appena giuntiamo il pte dell’edificio all’armadio in strada due ore dopo c’è la vendibilità sul sito,sul cluster C almeno fino a 2 mesi fa si doveva aspettare la fine della copertura di tutto il paese e ovvimente il pcn.
Ora potrebbero attivare subito senza aspettare il completamento totale.
Ora come ho già detto voglio anche io capire come faranno le attivazioni,quello è un bel problema da risolvere.
ma la sperimentazione non e' finita, anzi e' stata estesa a 70 comuni...
@Braccop: e ci sono paesi sempre entro i 15km da casa mia :(
Da me Gessate sono 8km quindi siamo sulla stessa barca,inoltre da me non hanno neanche fatto il progetto figuriamoci i lavori.
io non ho certezze... a parte siti e sparate dell'assessore
http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/lombardia/3/comune/lazzate/108025/
mentre quello openfiber mi dice UI:307 in FTTH e UI:25 in FWA
http://www.ilmonti.com/open-fiber-conferma-lazzate-fibra-100mb-nel-2018/ (perdonatemi)
https://ilsaronno.it/2018/09/20/lazzate-fibra-ottica-in-arrivo/
in comune neanche ci provo a chiedere, prima che si incasinano di più (sempre che sappiano cosa sia ) :D
peicross
31-07-2019, 00:16
ma la sperimentazione non e' finita, anzi e' stata estesa a 70 comuni...
Sisi,ma la commercializzazione è aperta,sicuramente i tempi ora per rendere attivabile un paese sono minori rispetto a 4-5 mesi fa.
@Braccop: e ci sono paesi sempre entro i 15km da casa mia :(
io non ho certezze... a parte siti e sparate dell'assessore
http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/lombardia/3/comune/lazzate/108025/
mentre quello openfiber mi dice UI:307 in FTTH e UI:25 in FWA
http://www.ilmonti.com/open-fiber-conferma-lazzate-fibra-100mb-nel-2018/ (perdonatemi)
https://ilsaronno.it/2018/09/20/lazzate-fibra-ottica-in-arrivo/
in comune neanche ci provo a chiedere, prima che si incasinano di più (sempre che sappiano cosa sia ) :D
A Lazzate i lavori sono iniziati. Un utente ha postato le foto sul gruppo FB..
fiorello0
31-07-2019, 06:46
Sisi,ma la commercializzazione è aperta,sicuramente i tempi ora per rendere attivabile un paese sono minori rispetto a 4-5 mesi fa.infatti pare che sia suonata la sveglia. Ad esempio in Emilia-Romagna contano di collaudare 35 comuni entro fine anno
https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/banda-ultra-larga-e-internet-veloce-in-emilia-romagna-100-i-cantieri-da-piacenza-a-rimini
il responsabile area-nord ovest e centro Infratel dice "Il piano Bul sconta ritardi iniziali per la complessità del progetto, ma anche sulla base di nuove norme di semplificazione ed industrializzazione dei processi si può ben sperare di recuperare il gap finora accumulato"
nel mio comune - Lesignano dè Bagni - PR - fino a poche settimana non facevano nulla, ora stanno scavando lavorando anche il sabato e il comune limitrofo su cui verrà installato il PCN sta definendo il contratto di comodato d'uso del terreno
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ratavuloira
31-07-2019, 07:56
Sah, allora, qualcuno si è abbonato? :D
Elglabro, sai qualcosa della nostra scassatissima provincia?:cry:
elgabro.
31-07-2019, 07:59
Sah, allora, qualcuno si è abbonato? :D
Elglabro, sai qualcosa della nostra scassatissima provincia?:cry:
quel articolo che hai postato parlava di inizio lavori in autunno, quindi con un anno di ritardo.
Ratavuloira
31-07-2019, 08:14
quel articolo che hai postato parlava di inizio lavori in autunno, quindi con un anno di ritardo.
Il secolo l'avevano specificato? :D
elgabro.
31-07-2019, 10:09
Il secolo l'avevano specificato? :D
Meglio tardi che mai :cry:
LordDevilX
31-07-2019, 10:25
Ci sono feedback in cui in un comune con progetto definitivo già approvato da infratel (ma con progetto esecutivo non partito), le percentuali di ftth ed fwa siano cambiate in modo sostanziale se raffrontate ai dati del sito BUL? oppure in media sono pressochè corrette e rimarranno quelle definitive? da dove prendono quei dati se ancora non c'e' un progetto? per il sito BUL non credo abbiano fatto sopralluoghi.
Ratavuloira
31-07-2019, 11:11
Meglio tardi che mai :cry:
Comunque mi sono riletto l'articolo, pieno di condizionali... mi sa che altro che autunno :cry:
OUTATIME
31-07-2019, 12:36
... si può ben sperare di recuperare il gap finora accumulato
È qui che continuano a sbagliare e a prendere per il culo la gente.
Dovrebbero evitare di spararle grosse.
elgabro.
31-07-2019, 13:35
Comunque mi sono riletto l'articolo, pieno di condizionali... mi sa che altro che autunno :cry:
Altissimo rischio socrate, siamo in Italia.
A Lazzate i lavori sono iniziati. Un utente ha postato le foto sul gruppo FB..
dove?
link?
che vado a vedere come gli anziani sul cantiere :D
EliGabriRock44
31-07-2019, 17:32
dove?
link?
che vado a vedere come gli anziani sul cantiere :D
https://www.facebook.com/groups/1592227211097192/
EliGabriRock44
31-07-2019, 20:36
Foto di Andrea a Vitulazio (CE).
https://i.postimg.cc/BQHDgMgJ/FB-IMG-1564601692444.jpg
https://www.facebook.com/groups/1592227211097192/
la mia solita fortuna :( , gruppo chiuso e non accettano nomi finti o di fantasia... cavolo io sono iscritto col mio soprannome perché mi trovano prima.
elgabro.
31-07-2019, 22:01
https://www.pressreader.com/italy/corriere-torino/20190724/281681141473039 a quanto pare la città metropolitana (provincia) di Torino e OPEN FIBER hanno trovato un accordo sui ripristini stradali. ALLELUIA speriamo che partano i lavori, perché a quanto pare la provincia di torino è quella messa peggio in Italia con il piano BUL: https://varesepress.info/2019/07/24/banda-ultralarga-uncem-la-regione-garante-della-prosecuzione-dei-lavori/
Voglio proprio vedere come ricupereranno il tempo perso.
Ratavuloira
31-07-2019, 23:06
https://www.pressreader.com/italy/corriere-torino/20190724/281681141473039 a quanto pare la città metropolitana (provincia) di Torino e OPEN FIBER hanno trovato un accordo sui ripristini stradali. ALLELUIA speriamo che partano i lavori, perché a quanto pare la provincia di torino è quella messa peggio in Italia con il piano BUL: https://varesepress.info/2019/07/24/banda-ultralarga-uncem-la-regione-garante-della-prosecuzione-dei-lavori/
Voglio proprio vedere come ricupereranno il tempo perso.
Difficilmente lo recupereranno. L'importante è che inizino, a quanto pare la cosa difficile è quella.
La cosa che mi turba è che nell'articolo si parla di Eolo, ecco io voglio stare da Eolo alla stessa distanza alla quale sono adesso dalla Nuova Zelanda. Per ora fortunatamente da me Eolo non ha copertura, speriamo che continuino a stare alla larga :D
Ratavuloira
31-07-2019, 23:08
Dal secondo articolo:
"Uncem ha recentemente diffuso ai Comuni montani la richiesta di segnalare le aree dove i ripetitori telefonici mancano o i segnali sono troppo deboli. L’elenco verrà mandato al Governo, ai Parlamentari, alle società di telefonia."
mink++ basta inviare un elenco di comuni della provincia togliendo torino e la primissima cintura, bon, fatto :rolleyes:
elgabro.
31-07-2019, 23:13
Dal secondo articolo:
"Uncem ha recentemente diffuso ai Comuni montani la richiesta di segnalare le aree dove i ripetitori telefonici mancano o i segnali sono troppo deboli. L’elenco verrà mandato al Governo, ai Parlamentari, alle società di telefonia."
mink++ basta inviare un elenco di comuni della provincia togliendo torino e la primissima cintura, bon, fatto :rolleyes:
lol vero :D
Jimbo591
01-08-2019, 09:44
la mia solita fortuna :( , gruppo chiuso e non accettano nomi finti o di fantasia... cavolo io sono iscritto col mio soprannome perché mi trovano prima.
Forse in questo puoi entrare https://www.facebook.com/groups/115393859056230/
La cosa che mi turba è che nell'articolo si parla di Eolo, ecco io voglio stare da Eolo alla stessa distanza alla quale sono adesso dalla Nuova Zelanda. Per ora fortunatamente da me Eolo non ha copertura, speriamo che continuino a stare alla larga :D
Potrebbero anche parlare della nuova offerta in FTTH che stanno per accendere si rete OpenFiber... o della FWA per i comuni piccoli.. in ogni caso i problemi con Eolo via radio sono del passato, le 100 vanno da paura con la nuova tecnologia in banda licenziata.
Ratavuloira
01-08-2019, 12:13
Se ci mettiamo a parlare di eolo andiamo ottì, io continuo a sperare di avere un bel cavo in casa un giorno o l'altro.
EliGabriRock44
01-08-2019, 12:14
Castel Giorgio (TR) abatte il digital divide. Il primo comune italiano delle aree bianche ad aprire alla commercializzazione della rete in #fibraottica #FTTH, grazie al “Piano Strategico Nazionale Banda Ultra Larga”.
#MISE
Regione Umbria
#pianoBUL2020
Ratavuloira
01-08-2019, 12:31
C'è qualcuno qua di Castel Giorgio? :D
ok ma quindi non capisco. ci sono 70 comuni in sperimentazione e 1 finito del tutto? che senso ha tenere attiva la sperimentazione allora?
OUTATIME
01-08-2019, 13:24
ok ma quindi non capisco. ci sono 70 comuni in sperimentazione e 1 finito del tutto? che senso ha tenere attiva la sperimentazione allora?
La prudenza non è mai troppa... :asd:
ok ma quindi non capisco
Ciao, se controlli Castel Giorgio fa' parte dei 70 comuni della sperimentazione ed infatti da oggi parte la sperimentazione su tutte le 1379 UI cablate del comune e nelle prossime settimane/mesi partiranno anche negli altri 69 comuni. Non credo che ci voglia molto da capire :D
https://www.mondomobileweb.it/155293-open-fiber-parte-da-castel-giorgio-in-umbria-la-commercializzazione-nelle-aree-bianche/
EliGabriRock44
01-08-2019, 18:13
Ciao, se controlli Castel Giorgio fa' parte dei 70 comuni della sperimentazione ed infatti da oggi parte la sperimentazione su tutte le 1379 UI cablate del comune e nelle prossime settimane/mesi partiranno anche negli altri 69 comuni. Non credo che ci voglia molto da capire :D
Non ha molto senso...a Gennaio partivano le vere e proprie sperimentazioni in 4 comuni e ripeto, si parlava di "sperimentazioni".
Oggi invece annunciano che un comune é aperto alla commercializzazione, cosa direi ben diversa dalla sperimentazione.
Mi sembra che siano poco chiari rispetto a quel che hanno fatto e detto.
Mi sembra che siano poco chiari rispetto a quel che hanno fatto e detto.
Si sono poco chiari, diciamo che e' una sperimentazione/commercializzazione, visto che la fanno su tutte le UI dei comuni in sperimentazione (letto su un articolo ma non trovo piu' il link) e non solo alcune vie come i primi 4 comuni.
Comunque se vai su Tiscali/copertura e metti qualche via del comune di Castel Giorgio ti uscira' che sono attivabili con UltraFibra 1Gb ;)
mah a questo punto penso che usino la sperimentazione come scusa per potenziali problemi.
per fare una paragone prima la sperimentazione era una closed beta ed ora e' una open beta...
EliGabriRock44
01-08-2019, 18:29
Si sono poco chiari, diciamo che e' una sperimentazione/commercializzazione, visto che la fanno su tutte le UI dei comuni in sperimentazione (letto su un articolo ma non trovo piu' il link) e non solo alcune vie come i primi 4 comuni.
Comunque se vai su Tiscali/copertura e metti qualche via del comune di Castel Giorgio ti uscira' che sono attivabili con UltraFibra 1Gb ;)
Ovvio, hanno aperto ufficialmente la vendibilità dell'FTTH! :D
Forse in questo puoi entrare https://www.facebook.com/groups/115393859056230/
in questo mi hanno accettato, ci sono delle foto, alcune sono abbastanza vicino a casa mia.
adesso so cosa cercare posso andare a fare l'anziano :D , nel frattempo ho chiesto lumi.
peicross
01-08-2019, 20:36
mah a questo punto penso che usino la sperimentazione come scusa per potenziali problemi.
per fare una paragone prima la sperimentazione era una closed beta ed ora e' una open beta...
Esatto,la penso uguale anche io,usano il termine "sperimentazione" per pararsi il :ciapet: nel caso ci fossero problemi.
Nel mio comune invece oggi abbiamo avuto il via libera del sindaco ,per ora ha scritto un email direttamente dal sito in attesa dei documenti da firmare per far partire i progetti.
Ratavuloira
01-08-2019, 20:48
peicross non è che hai un collega in piemonte che può dirci qualcosa...?
peicross
02-08-2019, 07:22
peicross non è che hai un collega in piemonte che può dirci qualcosa...?
No Piemonte no mi spiace,avevo sentito di qualche problema coi permessi ma non ti so dire di più.
Non sono di quelle zone, ma per curiosità con l'ausilio di Google Maps ho voluto verificare una via principale di questa località sul sito OpenFiber, in tutti i civici che ho verificato restituisce il seguente messaggio: "Al momento il tuo comune non è ancora stato cablato da Open Fiber. Se vuoi essere informato non appena il servizio sarà disponibile, compila il form lasciando i tuoi dati e la tua email e sarai ricontattato."
Ieri sera a cena parlavo con un ragazzo che fa assistenza archeologica in cantiere e in questi ultimi mesi si trova a lavorare con squadre di operai che lavorano per ditte che stanno realizzando il progetto BUL.
Mi ha rappresentato una situazione decisamente problematica. Per prima cosa quando scavano non hanno realmente idea di dove passino tutti gli altri sottoservizi....sia perché non esiste un catasto preciso, sia perché in molti casi non hanno a disposizione un georadar sia perché molto spesso chi ha posato gli altri cavidotti non ha apposto la bandella di segnalazione...quindi gli è già capitato che con la ruspa si andassero a far danni. Per dire qualche giorno fa per lo scavo di un pozzetto, all'ultima bennata hanno tirato via un tubo dell'acqua in pressione e hanno perso almeno un pomeriggio, con cantiere allagato e operai intenti a bloccare la perdita.
Oltre a ciò c'è la parte di sua competenza, lui come si accorge che durante gli scavi trovano qualcosa che può avere interesse archeologico deve fermare tutto....e soprattutto quando lavorano nei paesi qualcosa là sotto si trova sempre. Quindi lui deve documentare, poi bisogna mettere il tessuto non tessuto, ricoprire lo scavo e inventarsi - sul momento - un modo alternativo per procedere.
Poi per carità, dice che openfiber paga e che non fa particolari problemi alle ditte subappaltatrici....però quest'ultime ad es. per risparmiare (denaro ma sicuramente non tempo) quando c'è da infilare la fibra nei corrugati lo fanno a mano piuttosto di noleggiare l'apposito macchinario!
Ratavuloira
02-08-2019, 11:22
Non sono di quelle zone, ma per curiosità con l'ausilio di Google Maps ho voluto verificare una via principale di questa località sul sito OpenFiber, in tutti i civici che ho verificato restituisce il seguente messaggio: "Al momento il tuo comune non è ancora stato cablato da Open Fiber. Se vuoi essere informato non appena il servizio sarà disponibile, compila il form lasciando i tuoi dati e la tua email e sarai ricontattato."
Mah, non penso la cosa sia particolarmente significativa, siamo ai primissimi giorni, senza contare che è agosto...odio agosto :D
Ratavuloira
02-08-2019, 11:24
sia perché non esiste un catasto preciso, sia perché in molti casi non hanno a disposizione un georadar sia perché molto spesso chi ha posato gli altri cavidotti non ha apposto la bandella di segnalazione
Ah, che belli i lavori fatti alla cax...all'italiana :D
Comunque, l'importante è che i danni siano non troppo ingenti e che si prosegua
Ieri sera a cena parlavo con un ragazzo che fa assistenza archeologica in cantiere e in questi ultimi mesi si trova a lavorare con squadre di operai che lavorano per ditte che stanno realizzando il progetto BUL.
Mi ha rappresentato una situazione decisamente problematica. Per prima cosa quando scavano non hanno realmente idea di dove passino tutti gli altri sottoservizi....sia perché non esiste un catasto preciso, sia perché in molti casi non hanno a disposizione un georadar sia perché molto spesso chi ha posato gli altri cavidotti non ha apposto la bandella di segnalazione...quindi gli è già capitato che con la ruspa si andassero a far danni. Per dire qualche giorno fa per lo scavo di un pozzetto, all'ultima bennata hanno tirato via un tubo dell'acqua in pressione e hanno perso almeno un pomeriggio, con cantiere allagato e operai intenti a bloccare la perdita.
Oltre a ciò c'è la parte di sua competenza, lui come si accorge che durante gli scavi trovano qualcosa che può avere interesse archeologico deve fermare tutto....e soprattutto quando lavorano nei paesi qualcosa là sotto si trova sempre. Quindi lui deve documentare, poi bisogna mettere il tessuto non tessuto, ricoprire lo scavo e inventarsi - sul momento - un modo alternativo per procedere.
Poi per carità, dice che openfiber paga e che non fa particolari problemi alle ditte subappaltatrici....però quest'ultime ad es. per risparmiare (denaro ma sicuramente non tempo) quando c'è da infilare la fibra nei corrugati lo fanno a mano piuttosto di noleggiare l'apposito macchinario!
questo coincide con quel che ho visto di persona. (a parte la faccenda dei reperti archeologici)
non che servisse una ulteriore conferma (mia dico)
edit: per precisare, ho visto passare la fibra con la macchina solo 1 volta, mentre altre 3 senza. ad oggi sono 2-3 settimane che non vedo nessuno. controllando anche i tombini vedo che la maggior parte non sono ancora stati aperti, quindi al solito anche in fase di posa si lavora a singhiozzo
Ah, che belli i lavori fatti alla cax...all'italiana :D
Comunque, l'importante è che i danni siano non troppo ingenti e che si prosegua
Eh ti dirò, finché strappano un tubo dell'acqua crei del disagio, fai fare una doccia a tutti quelli del cantiere....bene o male si rimedia. Però mi ha raccontato che a un certo punto cominciano a scavare e trovano, riferisco testualmente quanto mi è stato detto, "una gran quantità di cartacce dei kinder cioccolato, estremamente localizzati". Tra lo stupore generale continuano a scavare e, grazie alla cautela del ruspista e alla robustezza del tubo, beccano una conduttura del metano.
Praticamente quando hanno fatto i lavori invece di seppellire sopra al tubo l'apposita bandella (questa per capirci https://www.bricoman.it/media/foto_articoli/2015/11/10046610_LR_PRO_V01_2015_11_16_134102.JPG) ci hanno sparso, in modo estremamente ordinato, una quantità incredibile di cartacce del kinder cioccolato che andavano avanti per metri e metri.
Ora, ragazzi non vi chiedo di crederci, io sono rimasto allucinato, l'archeologo che me lo raccontava mi ha assicurato e riassicurato che l'ha visto con i suoi occhi ma che anche lui non riesce a farsene una ragione (per dire, come hanno fatto a trovare così tante cartacce di kinder cioccolato?). Poi per carità, si trattava di una tubazione interrata molti anni fa, spero che adesso vada meglio....però sempre parlandone a quanto ne sa l'archeologo le ditte quando stendono i cavidotti per la fibra non fanno un tracciato georeferenziato e a me, con le tecnologie incredibilmente accessibili che ci sono nel 2019, sembra una pazzia totale.
Ratavuloira
02-08-2019, 13:20
Tubi arancioni significa TIM che fa qualcosa per cavoli suoi giusto?
Jimbo591
02-08-2019, 13:38
Tubi arancioni significa TIM che fa qualcosa per cavoli suoi giusto?
Può essere anche OF
Ratavuloira
02-08-2019, 13:40
Può essere anche OF
Hmmm interessante, nella mia zona ho visto dei lavori, ma non ci sono tombini, nell'albo pretorio del comune naturalmente non c'è scritto niente. Ci sono tre bei rotoloni di bobina arancione però.
Jimbo591
02-08-2019, 13:44
Hmmm interessante, nella mia zona ho visto dei lavori, ma non ci sono tombini, nell'albo pretorio del comune naturalmente non c'è scritto niente. Ci sono tre bei rotoloni di bobina arancione però.
tipo così?
https://i.postimg.cc/gjxK0Hqp/Schermata-2019-08-02-alle-14-40-10.png
Ratavuloira
02-08-2019, 13:57
tipo così?
Sì, uno lo stanno mettendo, altri due sono ancora intonsi sul bobinone gigante
Ratavuloira
02-08-2019, 14:00
ok, sul sito della provincia hanno messo un generico "posa cavi telefonici", mentre in altre zone della provincia c'è "posa rete fibra ottica" o "posa banda ultralarga".
Ma ca+++ è così difficile usare una dicitura unica?
Ratavuloira
02-08-2019, 14:04
Niente, ho trovato l'ordinanza, è TIM... :cry:
elgabro.
02-08-2019, 15:19
Niente, ho trovato l'ordinanza, è TIM... :cry:
Il piano bul è legato a quello che ha dichiarato TIM nel 2015. Quindi in teoria anche se ti installano la FTTC, se il tuo civico è area bianca rientri nel piano bul.
Ratavuloira
02-08-2019, 16:08
Il piano bul è legato a quello che ha dichiarato TIM nel 2015. Quindi in teoria anche se ti installano la FTTC, se il tuo civico è area bianca rientri nel piano bul.
Ma che FTTC :D devono solo cambiare dei cavi, presumibilmente alla stazione. Stai tranquillo che dove sto io si guardano bene dal venire a cablare
EliGabriRock44
02-08-2019, 17:35
Nelle aree bianche OF utilizza anche quei fender arancioni che se controlli bene sulla sezione, sono i soliti tubi bianco/azzurri. Se poi però confermi che é Tim allora niente.
Domanda. Nel mio comune nel lontano 2016 feci firmare (sottoponendo al l'assessore il foglio già compilato solo da firmare e spedire) la convenzione infratel con un amministrazione che di fibra ottica se né fregava pari a zero.
Il mio comune é 100% in ADSL e area bianca fino al 2020.
Adesso sono passate le elezioni e a quanto pare c'è la volontà di firmare in poche settimane un accordo vincolante con in azienda locale che nei comuni vicini sta posando la fibra ottica.
Qualora a settembre ci sia la firma è con l'anno nuovo i lavori con questa mynet secondo voi che fine farà la rete pubblica nel mio comune?:)
Ratavuloira
02-08-2019, 18:45
Nelle aree bianche OF utilizza anche quei fender arancioni che se controlli bene sulla sezione, sono i soliti tubi bianco/azzurri. Se poi però confermi che é Tim allora niente.
Sì da ordinanza sono lavori TIM. Grazie comunque
Ciao a tutti, nella mia zona (Labico, RM) hanno terminato i lavori asfaltando le trincee, infatti sul sito lo stato è passato a Lavori Terminati, penso debba seguire il collaudo. Peccato che il POP sarà nel vicino comune di Palestrina che, se ricordo bene, verrà messo su nel 2020 😂
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
ok, mi hanno risposto nel gruppo facebook.
a quanto pare i lavori sono cominciati, solo che devo andare al confine sud del paese...
appena mi gira faccio un giro per vedere se effettivamente ci sono e dove sono arrivati., se riesco faccio anche foto schifose in pieno giorno (non vedo perché dovrei aggirarmi come un ladro).
Ciao a tutti, nella mia zona (Labico, RM) hanno terminato i lavori asfaltando le trincee, infatti sul sito lo stato è passato a Lavori Terminati, penso debba seguire il collaudo. Peccato che il POP sarà nel vicino comune di Palestrina che, se ricordo bene, verrà messo su nel 2020 😂
Il collaudo rimane in sospeso e viene fatto solo quando è finito il POP....
TheStefB
04-08-2019, 11:10
Sta a 5 km da casa mia :doh:
Ratavuloira
04-08-2019, 11:29
Sta a 5 km da casa mia :doh:
Trasloca :D
uscito l'aggiornamento di agosto
http://bandaultralarga.italia.it/status-progetto-bul-nazionale-modello-a-concessione-aggiornamento-agosto-2019/
gambro84
06-08-2019, 12:24
Situazione al 30 luglio 2019
http://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/bul_stato_progetto
A Dairago, uno dei 70 comuni con commercializzazione Tiscali aperta (a cui ho già fatto richiesta di abbonamento) stanno iniziando a cablare e giuntare dal PCN. Ho notato che utilizzano due cavi diversi, uno grigio ed uno nero. Qualcuno conosce la differenza e sa per cosa usano l'uno o l'altro?
Inoltre, dove metteranno i PTA, nei tombini più grossi (90x70 o 125x80)?
Situazione al 30 luglio 2019
http://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/bul_stato_progetto
Notare il tristissimo stato di avanzamento della provincia di Venezia... :muro:
A Dairago, uno dei 70 comuni con commercializzazione Tiscali aperta (a cui ho già fatto richiesta di abbonamento) stanno iniziando a cablare e giuntare dal PCN. Ho notato che utilizzano due cavi diversi, uno grigio ed uno nero. Qualcuno conosce la differenza e sa per cosa usano l'uno o l'altro?
interessante, facci sapere quanto ti danno come tempistiche per l'attivazione
askelepion
07-08-2019, 11:03
A Carnago (Varese) dove vivo, stamattina ho visto nella piazza centrale che stavano passando i cavi, allora ho chiesto se sapevano le tempistiche all'incirca.. Siccome stanno iniziando ora a cablare tra sotterraneo e aereo, e poi il mio comune si andrà a collegare ad Albizzate che sta tra me e un altro comune, e ad Albizzate devono ancora iniziare i lavori mi ha detto che ci vorrà ancora un annetto prima che sarà disponibile la fibra alla vendita.. In pratica sono indietro di oltre un anno qui :muro: :muro:
Ratavuloira
07-08-2019, 11:19
In prov. di Torino è tutto fermo perché la provincia non dà i permessi... forse avete dei problemi simili anche voi.
Da galera sono queste cose, da plotone di esecuzione
zichichi
07-08-2019, 11:44
dall'ultimo file scaricato da status progetto BUL, il mio comune risulta "in attesa di autorizzazioni", so per certo che il comune ha dato il via libera. Secondo voi a cosa si riverisce lo status?
Grazie
dall'ultimo file scaricato da status progetto BUL, il mio comune risulta "in attesa di autorizzazioni", so per certo che il comune ha dato il via libera. Secondo voi a cosa si riverisce lo status?
Grazie
quella del comune non e' l'unica autorizzazione necessaria
Ciao, chiedo per un mio amico di Dairago:
come si fa a richiedere l'abbonamento a tiscali che da la zona coperta solo da adsl?
Ciao, chiedo per un mio amico di Dairago:
come si fa a richiedere l'abbonamento a tiscali che da la zona coperta solo da adsl?
Io sono semplicemente entrato sul sito Tiscali, ho selezionato l'offerta da 26.95 (quella per i 70 comuni) e infine inserito città e domicilio.. se mi mandi via MP la via provo a controllare anche sui registri BUL, se no deve fare richiesta specifica di aggiornare il civico (il mio nemmeno esisteva, né in rame né in fibra, poi ho chiesto aggiornamento)
LordDevilX
07-08-2019, 15:03
In prov. di Torino è tutto fermo perché la provincia non dà i permessi... forse avete dei problemi simili anche voi.
Da galera sono queste cose, da plotone di esecuzione
Il Piemonte è la regione piazzata peggio in assoluto come tempistiche, io sono nell'Alessandrino e molti comuni con inizio cantieri h1 2019 poi slittati h2 2019 (pop compresi), con l'ultimo aggiornamento sono passati al 2020 e sono perennemente in progettazione (manco fossero delle metropoli) :D
Credo che il problema sia dovuto agli scavi da eseguire sulle strade provinciali, infatti non si vede muovere una foglia.
Jimbo591
07-08-2019, 15:32
A regola i PTA dovrebbero averli già messi, perchè ripartono da li per allacciarti.
Sono dentro i tombini o sopra i pali della luce con un cerchio che fa da scorta
Ratavuloira
07-08-2019, 15:57
Il Piemonte è la regione piazzata peggio in assoluto come tempistiche, io sono nell'Alessandrino e molti comuni con inizio cantieri h1 2019 poi slittati h2 2019 (pop compresi), con l'ultimo aggiornamento sono passati al 2020 e sono perennemente in progettazione (manco fossero delle metropoli) :D
Credo che il problema sia dovuto agli scavi da eseguire sulle strade provinciali, infatti non si vede muovere una foglia.
Beh a noi hanno detto che è colpa della provincia. O meglio, la provincia ha detto che è colpa sua. Certo che se anche voi avete lo stesso problema bisogna iniziare a sospettare che i dirigenti provinciali li scelgano per dabbenaggine
forse perchè (almeno nel comune di venezia) flashfiber sta cablando molte zone di tasca propria, anche zone che dovevano essere coperte con l'intervento pubblico e invece flashfiber li ha anticipati.. da capire se le zone coperte da flashfiber verranno comunque coperte anche dal BUL.
LordDevilX
07-08-2019, 17:29
Beh a noi hanno detto che è colpa della provincia. O meglio, la provincia ha detto che è colpa sua. Certo che se anche voi avete lo stesso problema bisogna iniziare a sospettare che i dirigenti provinciali li scelgano per dabbenaggine
Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo bisognerebbe capire come mai il Piemonte pur essendo una delle regioni più grandi del nord italia e con un PIL tra i più alti d'Italia, sia stata messa nel secondo bando con una % di fwa altissima se confrontata con le regioni più grandi del primo bando.
Va bene Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto ma Abruzzo e Molise (senza nulla togliere a queste regioni) proprio non lo capisco.
elgabro.
07-08-2019, 19:09
Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo bisognerebbe capire come mai il Piemonte pur essendo una delle regioni più grandi del nord italia e con un PIL tra i più alti d'Italia, sia stata messa nel secondo bando con una % di fwa altissima se confrontata con le regioni più grandi del primo bando.
Va bene Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto ma Abruzzo e Molise (senza nulla togliere a queste regioni) proprio non lo capisco.
Piemonte regione molto grande molto costoso cablare. OF se semplicemente parata le chiappe.
FabiettoIbanez
07-08-2019, 19:40
Ci mancava la cazzata del giorno... :ciapet:
uscito l'aggiornamento di agosto
http://bandaultralarga.italia.it/status-progetto-bul-nazionale-modello-a-concessione-aggiornamento-agosto-2019/
Pare che il comune limitrofo (Maiolo - RN) al mio (Pennabilli - RN) abbia completato i lavori.
Secondo voi, visto che Maiolo si appoggerà al PCN che verrà installato nel mio comune c'è possibilità che questo possa sveltire i lavori nel mio comune?
A parte il fatto che avessero dichiarato le percentuali di mancata copertura, ed Abruzzo e Molise erano le regioni con maggior digital divide, l’Abruzzo è stata anche la prima regione a firmare tutti gli accordi e le convenzioni con infratel, seguita se non ricordo male a poca distanza da Emilia-Romagna e Toscana. Direi che quindi il fatto che si trovino nel primo bando dipenda soprattutto dalla lentezza di altre regioni, e visto come stanno andando le cose, sospetto che il Piemonte faccia da portabandiera 😉
EliGabriRock44
08-08-2019, 06:56
Ogni tanto ci vuole :D
LordDevilX
08-08-2019, 07:55
Dici a me?
FabiettoIbanez
08-08-2019, 09:13
Dici a me?
No no, era riferito a colui che ha commentato dopo di te e prima di me :D
Pare di capire che sotto le 4 U. I. , anziché usare i PTE, si piazzino i PTA in prossimità dell'immobile da servire.
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/fibra-ottica-e-servizi-innovativi/cablaggio-rete
Sono collocati in pozzetto?
Comunque nei 40 metri dai clienti, in analogia ai PTE?
Ciao,
qualcuno sa dirmi dove posso verificare lo stato lavori, la loro pianificazione, ecc.?
Non riesco a trovare nulla...
O meglio.. nei servizi che ho consultato non trovo proprio il mio indirizzo e non capisco... non vivo su un monte come heidi...
Sono di Verona, strada bresciana....
Se qualcuno ha notizie o link o excel, mi faccia sapere grazie
LordDevilX
08-08-2019, 11:06
No no, era riferito a colui che ha commentato dopo di te e prima di me :DSorry non avevo capito il tag 😉
LordDevilX
08-08-2019, 11:07
Ciao,
qualcuno sa dirmi dove posso verificare lo stato lavori, la loro pianificazione, ecc.?
Non riesco a trovare nulla...
O meglio.. nei servizi che ho consultato non trovo proprio il mio indirizzo e non capisco... non vivo su un monte come heidi...
Sono di Verona, strada bresciana....
Se qualcuno ha notizie o link o excel, mi faccia sapere grazieVerona dovrebbe essere ad investimento privato di of, sul sito bandaultralarga.it copertura indirizzo cosa ti dice?
Verona dovrebbe essere ad investimento privato di of, sul sito bandaultralarga.it copertura indirizzo cosa ti dice?
Allora..
se vado a leggere l'excel piano lavori del 2017 che trovo qui
http://www.infratelitalia.it/documentazione/consultazioni/consultazione-pubblica-2017-mappatura-aree-grigie-e-nere-aggiornamento-aprile-2018/
trovo nell'excel il mio indirizzo... ma non il mio civico...
cioè trovo 44.... ma non 44e.
In ogni caso sul 44 mi da pianificato connessione a 100mb.
Se guardo...su http://bandaultralarga.italia.it
Anche qui non mi da il civico... ma mi da la via... se guardo la via dice:
2019 - intervento privato - numero operatori attivi 1 NGA di cui 1 NGA-VHCN
2020 - intervento privato - numero operatori attivi 2 NGA di cui 1 NGA-VHCN
2021 - intervento privato - numero operatori attivi 3 NGA di cui 1 NGA-VHCN
che...non so che voglia dire... e la mia via... è moltoooo lunga.. quindi chissà se il mio civico coperto.
Allora..
se vado a leggere l'excel piano lavori del 2017 che trovo qui
http://www.infratelitalia.it/documentazione/consultazioni/consultazione-pubblica-2017-mappatura-aree-grigie-e-nere-aggiornamento-aprile-2018/
trovo nell'excel il mio indirizzo... ma non il mio civico...
cioè trovo 44.... ma non 44e.
In ogni caso sul 44 mi da pianificato connessione a 100mb.
Se guardo...su http://bandaultralarga.italia.it
Anche qui non mi da il civico... ma mi da la via... se guardo la via dice:
2019 - intervento privato - numero operatori attivi 1 NGA di cui 1 NGA-VHCN
2020 - intervento privato - numero operatori attivi 2 NGA di cui 1 NGA-VHCN
2021 - intervento privato - numero operatori attivi 3 NGA di cui 1 NGA-VHCN
che...non so che voglia dire... e la mia via... è moltoooo lunga.. quindi chissà se il mio civico coperto.
Manda una mail al reparto infratel di openfiber.. anche il mio non era segnato, devi richiederlo direttamente a loro, che aggiornano i civici, oppure direttamente all'operatore che aprirà la vendibilità nel tuo paese
EliGabriRock44
08-08-2019, 12:27
Pare di capire che sotto le 4 U. I. , anziché usare i PTE, si piazzino i PTA in prossimità dell'immobile da servire.
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/fibra-ottica-e-servizi-innovativi/cablaggio-rete
Sono collocati in pozzetto?
Comunque nei 40 metri dai clienti, in analogia ai PTE?
Di solito sono sui "pali" della luce, comunque non molti lontani dalle abitazioni.
I PTE di solito li installano nei condomini e la questione delle unità, in questo caso che ti sto spiegando, é legata anche alle verticali ovvero sopra le 4 ne tirano una unica e sotto tirano i singoli cavi in fase di richiesta.
Manda una mail al reparto infratel di openfiber.. anche il mio non era segnato, devi richiederlo direttamente a loro, che aggiornano i civici, oppure direttamente all'operatore che aprirà la vendibilità nel tuo paese
sai darmi un'email indicativa? un link?
ho provato a scrivere qui... se mai risponderanno..
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/contatti
Aggiornato sito OF con i dati al 29 Luglio:
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/piano-copertura-infratel?fbclid=IwAR2pJW-nmu-Pyq7RKOVlAOKqUb6PjI7NUDruEDqeX_8sRiK0Yvs9BCaUXsY
Buongiorno. Mi spiegate cosa significa questa dicitura sul mio comune che leggo sullo stato dei cantieri:
IN CHIUSURA
Comune con Rete BUL (FTTH/FWA) terminata, in fase di ultimazione ripristini.
Cosa significa terminata e nella città hanno fatto poca cosa. Grazie :confused: :confused:
FabiettoIbanez
09-08-2019, 12:53
Buongiorno. Mi spiegate cosa significa questa dicitura sul mio comune che leggo sullo stato dei cantieri:
IN CHIUSURA
Comune con Rete BUL (FTTH/FWA) terminata, in fase di ultimazione ripristini.
Cosa significa terminata e nella città hanno fatto poca cosa. Grazie :confused: :confused:
Comune a completamento?
Comune a completamento?Se hanno fatto tutti i lavori nel perimetro esterno della mia città, perché fino ad ora dentro città non hanno fatto niente e leggo che é tutto completato?
FabiettoIbanez
09-08-2019, 13:30
Se hanno fatto tutti i lavori nel perimetro esterno della mia città, perché fino ad ora dentro città non hanno fatto niente e leggo che é tutto completato?
Torno a chiederti, il tuo comune è a completamento? C'è già la FTTC in centro o nelle zone scoperte dai lavori di infratel? Visto che parli di città e non di comune presumo che sia così
Torno a chiederti, il tuo comune è a completamento? C'è già la FTTC in centro o nelle zone scoperte dai lavori di infratel? Visto che parli di città e non di comune presumo che sia cosìSi in tutta la città ed anche dove infratel ha scavato ci sta la fttc. Si dove abito io é un comune ed una città abbastanza grande
FabiettoIbanez
09-08-2019, 14:09
Si in tutta la città ed anche dove infratel ha scavato ci sta la fttc. Si dove abito io é un comune ed una città abbastanza grande
Allora probabilmente avranno coperto le zone sprovviste da FTTC e le linee oltre i 500 metri, con qualche sovrapposizione probabilmente. Dato che la FTTC è ben presente sul territorio cittadino e i lavori sono dati come "terminati" direi che abbiamo il quadro complessivo della situazione
Allora probabilmente avranno coperto le zone sprovviste da FTTC e le linee oltre i 500 metri, con qualche sovrapposizione probabilmente. Dato che la FTTC è ben presente sul territorio cittadino e i lavori sono dati come "terminati" direi che abbiamo il quadro complessivo della situazioneMa allora questo che significa che non arriveranno mai a coprire tutta la città anche se devo dire che dove hanno scavato e messo gli armadietti é tutto coperto la 100% da numerosi cabinet di fttc
OUTATIME
09-08-2019, 17:29
Ma allora questo che significa che non arriveranno mai a coprire tutta la città anche se devo dire che dove hanno scavato e messo gli armadietti é tutto coperto la 100% da numerosi cabinet di fttc
Se in centro c'è già la FTTC, per la FTTH devi aspettare l'intervento privato.
Se in centro c'è già la FTTC, per la FTTH devi aspettare l'intervento privato.Ok grazie
Provincia Grosseto,Comune Gavorrano Fase 4 è passato il progetto da :
IN APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO
a PROGETTO DEFINITIVO APPROVATO
Un piccolo passo da formichina è stato fatto.
EliGabriRock44
10-08-2019, 18:35
Provincia Grosseto,Comune Gavorrano Fase 4 è passato il progetto da :
IN APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO
a PROGETTO DEFINITIVO APPROVATO
Un piccolo passo da formichina è stato fatto.
Ah beh se stava in Fase 4 come tempistiche ancora ci siamo.
OUTATIME
11-08-2019, 06:30
Ah beh se stava in Fase 4 come tempistiche ancora ci siamo.
Tanto sono messo così anch'io in fase 3.... Quindi...
Le fasi sono andate a farsi benedire da un pezzo.
EliGabriRock44
11-08-2019, 06:47
Tanto sono messo così anch'io in fase 3.... Quindi...
Le fasi sono andate a farsi benedire da un pezzo.
Quello si, l'avremo detto ormai un sacco di volte, ma comunque se sono a lavori completati in meno di 200 comuni non penso proprio che abbiano completato quelli delle fasi 1 e 2.
OUTATIME
11-08-2019, 10:45
Quello si, l'avremo detto ormai un sacco di volte, ma comunque se sono a lavori completati in meno di 200 comuni non penso proprio che abbiano completato quelli delle fasi 1 e 2.
Vado a memoria, ma avevano rivisto le fasi dopo che i comuni piemontesi o lombardi avevano fatto i capricci. Quindi è probabile che i lavori siano iniziati anche in qualche comune fase 3.
Draliko_ITA
11-08-2019, 13:43
Guardando gli ultimi aggiornamenti ho notate che ad esempio da me (Val D'Aosta) rispetto al passato stanno pianificando molti più PCN, bene o male ogni vallata adesso ha il suo, mentre in passato pensavano di usarne due in tutta la regione (che fa circa 125000 abitanti, quindi piccolina) ed immagino rilegare i paesi a questi pcn con la fibra regionale (che corre lungo tutte le vallate). Invece adesso mi pare di aver visto che tutto si muova verso una maggiore autonomia con una quantità di PCN pianificata molto maggiore. Aspetto con curiosità gli aggiornamenti dopo le feste estive, qui comunque iniziano ad esserci buoni numeri: 4 comuni con lavori terminati e 10 con cantiere aperto, più Aosta in cui operano con investimento privato (su un totale di 74 comuni, di cui molti piccoli). Purtroppo quelli terminati sono tutti lontani da casa mia quindi non ho modo di vedere se effettivamente stanno lavorando anche sui PCN ma non vedo perchè non dovrebbero.
DestinyEdi
11-08-2019, 14:27
Buona sera,sono un utente TIM ADSL a 600 KB/s contratto 5 MB/s(28 euro mese) stò negli standard che ho firmato con loro..ma sono ugualmente arrabbiato ... aspetto da anni sta rete in fibra ottica(OF) c è tim FTTC in una cittadina a 4 km(Cvidale del Friuli) ma nel resto 600KB...Come mi devo muovere,a chi posso rivolgermi..Se sono OT ditemi la sezione corretta.Grazie a voi o viaggiatori alla velocità della luce...:help:Per ora ho visto questo.. ora seguo le istruzioni di E.G.R.44 ..mah speriamo,andrò a chiedere in comune come stanno messi con auorizzazioni ..http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/friuli-venezia-giulia/6/comune/premariacco/30083/ ...spero solo NON sia WIFI...ma devo leggermi stà bibbia per trovare il comune non sanno che è stato inventato l ordine alfabetico o quale è l ordinamento? https://openfiber.it/contents/wp-content/uploads/2019/08/Aggiornamento_Sito_Web_Ago19-06082019.pdf....Ma non è possibile io non lo trovo in lista eppure anni fà c era.Com è possibile?...non trovo il vecchio file ma sono sicuro la località prima cera...
EliGabriRock44
11-08-2019, 14:31
Buona sera,sono un utente TIM ADSL a 600 KB/s contratto 5 MB/s(28 euro mese) stò negli standard che ho firmato con loro..ma sono ugualmente arrabbiato ... aspetto da anni sta rete in fibra ottica(OF) c è tim FTTC in una cittadina a 4 km(Cvidale del Friuli) ma nel resto 600KB...Come mi devo muovere,a chi posso rivolgermi..Se sono OT ditemi la sezione corretta.Grazie a voi o viaggiatori alla velocità della luce...:help:Per ora ho visto questo.. ora seguo le istruzioni di E.G.R.44 ..mah speriamo,andrò a chiedere in comune come stanno messi con auorizzazioni ..http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/friuli-venezia-giulia/6/comune/premariacco/30083/ ...spero solo NON sia WIFI...
Se fai "verifica copertura indirizzo" dovrebbe dirti nello specifico cosa potresti ricevere.
EliGabriRock44
11-08-2019, 15:03
Buona sera,sono un utente TIM ADSL a 600 KB/s contratto 5 MB/s(28 euro mese) stò negli standard che ho firmato con loro..ma sono ugualmente arrabbiato ... aspetto da anni sta rete in fibra ottica(OF) c è tim FTTC in una cittadina a 4 km(Cvidale del Friuli) ma nel resto 600KB...Come mi devo muovere,a chi posso rivolgermi..Se sono OT ditemi la sezione corretta.Grazie a voi o viaggiatori alla velocità della luce...:help:Per ora ho visto questo.. ora seguo le istruzioni di E.G.R.44 ..mah speriamo,andrò a chiedere in comune come stanno messi con auorizzazioni ..http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/friuli-venezia-giulia/6/comune/premariacco/30083/ ...spero solo NON sia WIFI...ma devo leggermi stà bibbia per trovare il comune non sanno che è stato inventato l ordine alfabetico o quale è l ordinamento? https://openfiber.it/contents/wp-content/uploads/2019/08/Aggiornamento_Sito_Web_Ago19-06082019.pdf....Ma non è possibile io non lo trovo in lista eppure anni fà c era.Com è possibile?
Facciamo prima così, dato che non hai postato nulla: di che comune parliamo?
EliGabriRock44
11-08-2019, 15:05
Presunti PTA BUL intravisti a Campodarsego.
https://i.postimg.cc/rm725KSR/FB-IMG-1565532032854.jpg
https://i.postimg.cc/TYqB3kHD/FB-IMG-1565532039368.jpg
Foto di Leonardo, gruppo Facebook.
DestinyEdi
11-08-2019, 15:57
Comune di Premariacco ud ... è quello che ho messo nel post 18766 ...http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/friuli-venezia-giulia/6/comune/premariacco/30083/ credo che il mio comune non sia tra i più attivi in questo settore .....cattura eseguita dal sito sopra citato ricavata oggi..
EliGabriRock44
11-08-2019, 16:47
Comune di Premariacco ud ... è quello che ho messo nel post 18766 ...http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/friuli-venezia-giulia/6/comune/premariacco/30083/ credo che il mio comune non sia tra i più attivi in questo settore .....cattura eseguita dal sito sopra citato ricavata oggi..
La verifica specifica per indirizzo ancora non la vedo comunque presumo che non abbiano firmato ancora la convenzione e che siano quindi passati in coda.
Prova a chiedere informazioni al Sindaco, Provincia e Regione.
DestinyEdi
11-08-2019, 16:55
Dici???...che GENTE andrò a chiedere...Grazie.Ma queste convenzioni comportano costi ,se si che entità parliamo??
EliGabriRock44
11-08-2019, 17:04
Dici???...che GENTE andrò a chiedere...Grazie.Ma queste convenzioni comportano costi ,se si che entità parliamo??
Ma alla fine il progetto é statale, loro non devono metterci nulla, i soldi sono già stanziati.
Devono solo firmare questo accordo, tutto qua.
Nessun costo, solo l'accordo tra le parti (Comune e OpenFiber) a facilitare gli oneri e gli iter di approvazione delle domande di lavori pubblici.
:mano:
trovo più che giusto che la provincia pretenda garanzie sul ripristino delle strade. che spesso sono devastate PROPRIO a causa di lavori di scavo risistemati alla CdC.
Alla fine l'unica differenza è quella che devi attaccare il modem alla presa elettrica e alla prima presa tripolare di casa e il telefono a una delle due uscite RJ11, sinceramente non vedo dove sta la difficoltà.
se hai un solo telefono fisso o cordless non è un problema.
se hai più fissi e magari un antifurto o altri sistemi di telecontrollo, capisco il problema, che è pure molto serio.
Ratavuloira
12-08-2019, 08:31
:mano:
trovo più che giusto che la provincia pretenda garanzie sul ripristino delle strade. che spesso sono devastate PROPRIO a causa di lavori di scavo risistemati alla CdC.
Ok. Ma devono volerci mesi/anni per forza?
Eh ti dirò, finché strappano un tubo dell'acqua crei del disagio, fai fare una doccia a tutti quelli del cantiere....bene o male si rimedia. Però mi ha raccontato che a un certo punto cominciano a scavare e trovano, riferisco testualmente quanto mi è stato detto, "una gran quantità di cartacce dei kinder cioccolato, estremamente localizzati". Tra lo stupore generale continuano a scavare e, grazie alla cautela del ruspista e alla robustezza del tubo, beccano una conduttura del metano....
in effetti sarebbe stato più appropriato usare bustoni di fagioli surgelati findus :D
Ok. Ma devono volerci mesi/anni per forza?
se ognuno sta sulle sue posizioni...
resta il fatto che non si può permettere ad un privato di far danni che poi deve pagare al collettività, che sia per l'acqua, il gas o il telefono.
ci sono strade che passando da un comune all'altro diventano groviere, in corrispondenza degli scavi fatti per la stessa posa, solo perchè un comune è più rigoroso nel far rispettare le regole e l'altro invece fa fare ripristini alla cazzo.
Poi appena piove si aprono voragini, e sono io con le mie tasse che devo pagare gli omini che a ogni pioggia devono tornare a tappare i buchi...
Ratavuloira
12-08-2019, 09:32
se ognuno sta sulle sue posizioni...
resta il fatto che non si può permettere ad un privato di far danni che poi deve pagare al collettività, che sia per l'acqua, il gas o il telefono.
ci sono strade che passando da un comune all'altro diventano groviere, in corrispondenza degli scavi fatti per la stessa posa, solo perchè un comune è più rigoroso nel far rispettare le regole e l'altro invece fa fare ripristini alla cazzo.
Poi appena piove si aprono voragini, e sono io con le mie tasse che devo pagare gli omini che a ogni pioggia devono tornare a tappare i buchi...
Tutto giusto, per carità. Ma ripeto, per mettersi d'accordo è obbligatorio metterci anni interi?
Ratavuloira
12-08-2019, 09:40
Tra l'altro, Tim ha appena scavato una mini trincea per cambiare dei fili, naturalmente lungo la provinciale. Però non credo sia stata anni ad aspettare i permessi
DestinyEdi
12-08-2019, 10:04
Ma alla fine il progetto é statale, loro non devono metterci nulla, i soldi sono già stanziati.
Devono solo firmare questo accordo, tutto qua.Son stato al ufficio tecnico comunale ,dicono che la convenzione è ferma da un 6 mesi(secondo me sono di++)ma che cè solo una formalità ancora da espletare ...che la deve firmare il segretario comunale....che stà settimana è in ferie...:muro:N/E produttivo :p ... Io so che è in quella lista da anni
OUTATIME
12-08-2019, 10:23
Tra l'altro, Tim ha appena scavato una mini trincea per cambiare dei fili, naturalmente lungo la provinciale. Però non credo sia stata anni ad aspettare i permessi
Nel mio comune dalla richiesta alla concessione dei permessi passa circa una settimana.
Ratavuloira
12-08-2019, 10:43
Nel mio comune dalla richiesta alla concessione dei permessi passa circa una settimana.
Mah anche nel mio comune fanno tutto in fretta. Il problema da noi è appunto la provincia
Questa mattina ho visto due camion SITE nel mio comune. Forse si comincia speriamo...
Mah anche nel mio comune fanno tutto in fretta. Il problema da noi è appunto la provincia
Confermo che pure da me è la provincia. Sul vecchio sito Infratel, se vi ricordate, c'erano i tempi medi di attesa per il rilascio delle autorizzazioni (parlo del Bando BL per l'ADSL a 20 Mega). Ebbene, per il mio comune i tempi medi erano di 30 giorni (infatti il comune rilasciò le autorizzazioni in circa 30 giorni), mentre per la provincia erano di circa 350, cioè oltre 10 volte tanto! :muro:
Puntualmente, la stessa cosa si è verificata per le convenzioni per il bando OF: il mio comune le aveva già firmate nel lontano febbraio 2018, mentre la provincia a febbraio 2019!
Ratavuloira
13-08-2019, 11:47
Confermo che pure da me è la provincia. Sul vecchio sito Infratel, se vi ricordate, c'erano i tempi medi di attesa per il rilascio delle autorizzazioni (parlo del Bando BL per l'ADSL a 20 Mega). Ebbene, per il mio comune i tempi medi erano di 30 giorni (infatti il comune rilasciò le autorizzazioni in circa 30 giorni), mentre per la provincia erano di circa 350, cioè oltre 10 volte tanto! :muro:
Puntualmente, la stessa cosa si è verificata per le convenzioni per il bando OF: il mio comune le aveva già firmate nel lontano febbraio 2018, mentre la provincia a febbraio 2019!
Almeno da voi hanno firmato...
Jimbo591
13-08-2019, 13:26
Tutto giusto, per carità. Ma ripeto, per mettersi d'accordo è obbligatorio metterci anni interi?
Certo, l' importante è pretendere tutte le vie asfaltare a gratis :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.