View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]
comune in lombardia fase 1 e convenzione firmata: previsione fine lavori dicembre 2018. :rolleyes:
il paese e' piccolo tra l'altro. un anno per stendere la fibra spenta? mah. senza contare i ritardi che ci saranno sicuramente...
Io che potrò avere una 30/3 in VDSL causa distanza (nonostante BandaUltraLarga dica che non sarò coperto) per il momento attiverò quella.
Sempre meglio della mia 14/1, e comunque per quello che attualmente ci devo fare andrebbe benissimo.
Il mio comune è in Fase 1 ma per il momento non sto ad aspettare Open Fiber con la speranza che il mio civico sia tra quelli coperti dal bando.
Se poi arriva, ben venga.
comune in lombardia fase 1 e convenzione firmata: previsione fine lavori dicembre 2018. :rolleyes:
il paese e' piccolo tra l'altro. un anno per stendere la fibra spenta? mah. senza contare i ritardi che ci saranno sicuramente...
Stessa mia situazione.
Il problema è che l'inizio lavori è slittato parecchio. Dal "novembre 2017" previsto all'inizio si è già arrivati a "entro fine febbraio 2018". E vediamo se questo lo rispetteranno (come si legge in questo thread i comuni pilota che dovevano partire a luglio sono partiti in questi giorni).
azi_muth
06-11-2017, 17:19
Il mio comune risulta coperto al 49,7% in FTTC (che diventa 56,5% in prospettiva dall'anno prossimo) e senza nessun investimento FTTH privato previsto. L'investimento pubblico prevede un completamento in FTTH del 29,3% con fine lavori previsto a dicembre 2018, quindi 85,8% di banda ultralarga al 2020 (di cui due terzi FTTC).
Non ricordo i dati di prima, ma mi pare che la copertura prevista fosse ben superiore. Non che mi cambi molto, se negli investimenti pubblici per la FTTH ricado pure io...
Ma infatti la cosa che un po' mi sorprende è che il completamento pubblico da me sia previsto a 30Mbps. La quota a 100Mbps resta zero.
Dovrebbe significare FTTC quindi Tim.
Vergna1984
06-11-2017, 17:50
Ah, allora mi sa che ha ragione l'utente spelli. Gli operatori privati potrebbero aver dichiarato un investimento che poi non hanno più fatto (che potrebbe voler dire che lo faranno in ritardo magari fra un anno o due o che non lo faranno proprio). Nel caso mi sa che toccherà aspettare una nuova consultazione, un nuovo bando, etc..
Wow, anni che aspetto fiducioso l’inizio dei lavori visto che la mia zona doveva essere tra quelle in cui sarebbero intervenuti nel 2018, stando alle ultime notizie, e adesso mi buttano fuori? Che soddisfazione...
Comunque era solo un'ipotesi, può essere che mi sbagli.
Visto che si parla probabilmente di FTTH TIM, potresti provare a vedere se c'è qualcosa di pianificato sul loro sito wholesale.
Possibile che mi da copertura nel 2019 per una via che fa parte del comune di Venezia, quindi in copertura privata da parte di OF gia dal 2016? Spero sia un errore...
http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo
Intervento pubblico in pianificazione!!! :D
Però non si sa quando. :cry:
PS: Ora vado a 60/20 nonostante risulti 0n nel file excel :doh:
PS2: Per fortuna hanno tolto quel "Oggi" che risaliva a 3 anni fa.
Vergna1984
06-11-2017, 18:25
Comunque era solo un'ipotesi, può essere che mi sbagli.
Visto che si parla probabilmente di FTTH TIM, potresti provare a vedere se c'è qualcosa di pianificato sul loro sito wholesale.
Aspetterò e mi metterò il cuore in pace. Non ha senso sperare su sta roba, già l’ho fatto fin quando l’armadio a 200 metri da casa mia non è diventato attivo per la fttc ed ho scoperto che sono attaccato ad un altro a 3 km, con la conseguente velocità di ben 7mb... Se e quando mi chiameranno gli operatori per dirmi che ci sono novità ne prenderò atto. Comune di Ferrara, a titolo informativo.
Personalmente attualmente navigo ad 5 MB con Tim. Percui ogni upgrade da 20/30 MB con upgrade anche dell' upload non può che lasciarmi a bocca aperta in confronto allo stato attuale delle cose nel mio comune.
Non capendoci più niente, il mio comune rientrava nella copertura con OpenFiber "Fase 3" , quindi correggetemi se sbaglio entro fine 2018 dovrei essere coperto da un servizio fibra da 30 MB ?
Grazie per le eventuali delucidazioni ....
Personalmente attualmente navigo ad 5 MB con Tim. Percui ogni upgrade da 20/30 MB con upgrade anche dell' upload non può che lasciarmi a bocca aperta in confronto allo stato attuale delle cose nel mio comune.
Non capendoci più niente, il mio comune rientrava nella copertura con OpenFiber "Fase 3" , quindi correggetemi se sbaglio entro fine 2018 dovrei essere coperto da un servizio fibra da 30 MB ?
Grazie per le eventuali delucidazioni ....
Fase 1 dovrebbe essere entro fine 2018.
Fase 2 mi pare giugno 2019.
Quindi penso fase 3 dicembre 2019.
OUTATIME
07-11-2017, 08:38
Fase 1 dovrebbe essere entro fine 2018.
Fase 2 mi pare giugno 2019.
Quindi penso fase 3 dicembre 2019.
Le fasi inizialmente erano:
1: 2017
2: 2018
3: 2019
4: 2020
Tutto quello che è arrivato dopo è stato per convincere la gente che il 2017 era la "fase 0" non prevista inizialmente, e il resto a seguire, tutto per non ammettere che si è abbondantemente in ritardo di più di un anno.
Stai confondendo il file delle consultazioni (sbagliato) con le pianificazioni (anch'esse sbagliate).
Se il file delle consultazioni ti indica come 30 vuol dire che sarai coperto da un operatore privato (non si sa quando) con velocità effettiva fino a 30 mbit, ma tanto essendo sbagliato pure il file delle consultazioni, non è neppure detto che accada.
Diverso è il discorso delle fasi, per cui in fase 3 dovresti avere copertura di Infratel in FTTH entro il 2019. Ma visto che sono pure in ritardo, ormai non sono neppure più attendibili le tempistiche delle fasi.
Sono passato per la strada principale di Campodarsego domenica, il primo comune fase 0 di cui si è avuta qualche notizia dall'albo pretorio, ma non ho visto nulla di "sospetto".
...Se il file delle consultazioni ti indica come 30 vuol dire che sarai coperto da un operatore privato (non si sa quando) con velocità effettiva fino a 30 mbit, ...
certo che si sa, la consultazione chiedeva agli operatori privati cosa e come avrebbero coperto entro fine 2018 (se non erro).
OUTATIME
07-11-2017, 09:22
certo che si sa, la consultazione chiedeva agli operatori privati cosa e come avrebbero coperto entro fine 2018 (se non erro).
Non mi sembra che gli operatori abbiano firmato nulla con il sangue....
Ma magari è sfuggito qualcosa a me.
Non mi sembra che gli operatori abbiano firmato nulla con il sangue....
Ma magari è sfuggito qualcosa a me.
al contrario della consultazione 2015, quella 2017 mi pare sia vincolante. Per fortuna infratel sembra aver imparato dai suoi errori...
No. La consultazione fatta a marzo riguarda investimenti per i prossimi due anni. Quindi si parla di interventi entro il 2020.
In teoria avrebbero dovuto firmare un contratto in cui si impegnavano ufficialmente a dare seguito alle loro affermazioni. In pratica il tutto si limiterà a tarallucci e vino, molto probabilmente.
No. La consultazione fatta a marzo riguarda investimenti per i prossimi due anni. Quindi si parla di interventi entro il 2020.
In teoria avrebbero dovuto firmare un contratto in cui si impegnavano ufficialmente a dare seguito alle loro affermazioni. In pratica il tutto si limiterà a tarallucci e vino, molto probabilmente.
Strano, di solito in Italia è sempre tutto preciso e puntuale :rolleyes:
Dubbio Amletico.
https://image.ibb.co/fqhqFw/Schermata_2017_11_07_alle_11_12_03.png (https://imgbb.com/)
Comune Fase 1 Veneto (Teolo)
Dal grafico si evince che l'intervento pubblico sarà quello predominante, allora perché se vado a verificare a mano gli indirizzi delle varie frazioni (compreso ovviamente il mio, che si trova in una delle frazioni più grandi -600 persone circa-) risulta investimento privato 100mb al 2020 per l'80% dei casi e risulta intervento pubblico per sole 2 frazioncine molto piccole. Sottolineo che ovviamente nei file excel non era stato pianificato nulla per il mio comune.
Consideriamo il fatto che un operatore abbia cambiato idea, e che quindi copra la maggior parte del territorio comunale(da come si evince dalla verifica tramite indirizzo) come si spiega il grafico sopra che dice che il grosso lo farà l'intervento pubblico? :confused: :confused: :confused:
Il mio comune ha 9.9% a 30 mega e 90.1 a 100. Naturalmente non si può sapere chi perderà la lotteria, vero?
Da due progetti di copertura a nessuno.
Applauso per la programmazione.
Quindi saremo già in digital divide quando Open Fiber coprirà i comuni adiacenti.
Doppio applauso. :mad:
Semplice... Sono dati derivanti dalle consultazioni, quei famosi file excel, che come vado dicendo da un pezzo, sono inesatti.
Per farti un esempio, secondo loro nel mio comune ci sarà una copertura di ben 3,5% da interventi privati, e poi basta fino all'arrivo del pubblico.
Sono sbagliate persino le coperture degli operatori, perché controllando il mio indirizzo, coperto già da TIM e Fastweb direttamente e da non so quanti operatori in VULA da anni, mi dà per il 2017 1 solo operatore.
Bandaultralarga.it è l'inutilità fatta sito. :mad: :mad:
Sono sbagliate persino le coperture degli operatori, perché controllando il mio indirizzo, coperto già da TIM e Fastweb direttamente e da non so quanti operatori in VULA da anni, mi dà per il 2017 1 solo operatore.
Bandaultralarga.it è l'inutilità fatta sito. :mad: :mad:
si, ma direi che la colpa è degli operatori, non del sito, no?
Beh, dipende dal database su cui si basa, perché non si sa nulla di nulla, tranne che questi dati sono inaffidabili.
Ma dove c'è scritto intervento pubblico 30/100mb significa che OF servirà anche in Fttc?
Inviato dallo spazio utilizzando Tapatalk
Ma dove c'è scritto intervento pubblico 30/100mb significa che OF servirà anche in Fttc?
OF *NON* fa FTTC. Al più, per le case sparse (non per tutte) ci sarà FWA.
OF *NON* fa FTTC. Al più, per le case sparse (non per tutte) ci sarà FWA.
Quindi quando leggo 30mb è sottinteso FWA?
OUTATIME
07-11-2017, 14:19
Quando da consultazione risulta un civico coperto, quello dopo no, e quello dopo ancora si, la colpa se non è del sito è comunque di qualcuno li attorno.
E non stiamo parlando della Route 66, ma di vie all'interno di un paese.
Quando da consultazione risulta un civico coperto, quello dopo no, e quello dopo ancora si, la colpa se non è del sito è comunque di qualcuno li attorno.
E non stiamo parlando della Route 66, ma di vie all'interno di un paese.
Eh ma lo sai che in italia è sempre colpa di qualcun altro...
Quindi quando leggo 30mb è sottinteso FWA?
Secondo me cmq in queste coperture non c'è niente né di esplicito né di sottinteso :D
1° potrebbero essere attestati su armadi diversi, un lato e l'altro della strada.
2° il DB dei civici l'hanno compilato gli operatori.
quindi lascio a te le conclusioni
TheMonzOne
07-11-2017, 14:53
La smetterete mai di dare peso ai file excel ed ai siti (seppur ufficiali) che danno una "stima" della copertura nel futuro? Io penso di no :D :doh:
Mettetevi il cuore in pace ed ASPETTATE! Fidatevi, vi risparmiate un sacco di ulcere a fegato e stomaco...poi liberi di continuare a rodervi le budella.
La smetterete mai di dare peso ai file excel ed ai siti (seppur ufficiali) che danno una "stima" della copertura nel futuro? Io penso di no :D :doh:
Mettetevi il cuore in pace ed ASPETTATE! Fidatevi, vi risparmiate un sacco di ulcere a fegato e stomaco...poi liberi di continuare a rodervi le budella.
:fuck: :yeah:
v10_star
07-11-2017, 17:55
intervento pubblico 100mb dal 2020 a Ospedaletto Euganeo (PD) fase 4 rulez :D
dov'è quel meme con lo scheletro "aspettando i bandi infratel"? :D :D qualcuno lo posti please
tim sta scavando per mettere giù la fttc e non appena sarà attiva la sottoscriverò: x quello che verrà si vedrà con buona pace dello spirito
intervento pubblico 100mb dal 2020 a Ospedaletto Euganeo (PD) fase 4 rulez :D
dov'è quel meme con lo scheletro "aspettando i bandi infratel"? :D :D qualcuno lo posti please
tim sta scavando per mettere giù la fttc e non appena sarà attiva la sottoscriverò: x quello che verrà si vedrà con buona pace dello spiritoNon lamentarti va... Se prendi almeno 50 mega sei apposto per un po' di anni. Ormai 30 mega pieni con una latenza stabile soddisfano quasi tutte le esigenze.
Io sono cliente eolo e fortunatamente ultimamente mi garantisce 30 mega quasi tutto il giorno a parte la sera quando va dai 10 ai 15. Non mi lamento perché sono in fase 1.
Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
IO ho controllato il sito ed il mio indirizzo, ad oggi risulta coperto da 0 operatori privati sia per la 30 che per la 100. Stando allo stessa pagina io dovrei avere la 100 (ftth) nel 2020.
La cosa strana è che sono già coperto da tutti gli operatori a 100Mb, e Tim a 200. La cosa strana è che sono comunque a circa 700m dal cabinet.
Inaffidabile era prima, inaffidabile è ora.
TheStefB
08-11-2017, 09:36
IO ho controllato il sito ed il mio indirizzo, ad oggi risulta coperto da 0 operatori privati sia per la 30 che per la 100. Stando allo stessa pagina io dovrei avere la 100 (ftth) nel 2020.
La cosa strana è che sono già coperto da tutti gli operatori a 100Mb, e Tim a 200. La cosa strana è che sono comunque a circa 700m dal cabinet.
Eh no... se sei a 700 metri dal cabinet è equivalente a NON essere coperto, quindi è affidabilissimo.
L’unica cosa a non essere affidabile è la tua conoscenza dell’argomento ;)
Ciao a tutti.
Se ho capito bene le varie vicissitudini che hanno portato agli attuali dati (in particolare ho guardato per le aree del 1° bando) sul sito bandaultralarga sono:
1) Nelle prime consultazioni il privato dichiara dove vuole coprire (indicando le aree e non i civici). L'intervento pubblico è quindi a completamento per permettere il 100% della copertura del comune;
2) fanno la gara (vince OF) per coprire solo le parti che non verranno interessate dai privati;
3) i privati dichiarano, con la nuova consultazione, di non coprire zone dichiarate come coperte nella precedente consultazione (per scelte aziendali o per motivi di distanza dall'armadio)
4) in conseguenza del punto precedente compaiono delle nuove aree non coperte ==> molti paesi si troveranno una copertura al 2020 < 100% a causa della nascita di nuove aree bianche.
In particolare la copertura al 2020 del mio comune sarà del 68,4 % (65.5% da FTTC e 2.8% FTTH di OF).
Se solo il 2.8% è previsto con intervento pubblico significa che, nelle prime consultazioni, i privati avevano dichiarato di coprire il 97,2 % delle UI. Con la seconda consultazione tale dato è stato ridimensionato e non di poco.
è corretta, secondo voi, questa interpretazione?
Ritengo personalmente che, se tale ridimensionamento fosse causato, come sembra, dal nuovo requisito "distanza UI-Cab", sia stato comunque un passo avanti per migliorare i dati in possesso di infratel (non aveva molto senso avere UI coperte a 1 km di distanza dall'armadio).
Infine, per il restante 31.6% (100-68.4) del mio comune, bisognerà sperare che facciano un altro bando pubblico (il 4° bando) oppure che un operatore privato decida di andare a coprire quelle zone. In pratica aspettare che tim aggiunga nuovi armadi (cosa che in effetti sta facendo in questi giorni: ha intercettato reti rigide in due quartieri e aggiunto due nuovi armadi) o che qualche privato (magari locale) porti la FTTH.
Quindi, se non ho sbagliato clamorosamente le considerazioni :D, direi che, tralasciando eventuali e locali (a livello di numero civico) errori, i dati forniti dal sito sono comunque utili per farsi un idea di come evolverà la situazione nei prossimi anni.
In pratica aspettare che tim aggiunga nuovi armadi (cosa che in effetti sta facendo in questi giorni: ha intercettato reti rigide in due quartieri e aggiunto due nuovi armadi)
E poi certi soloni dicono "è impossibile", "costa un miliardo di miliardi", etc.... :rolleyes:
FabiettoIbanez
08-11-2017, 10:57
E poi certi soloni dicono "è impossibile", "costa un miliardo di miliardi", etc.... :rolleyes:
Con i soldi e la volontà (in particolar modo la seconda per TIM) nulla è impossibile :)
OUTATIME
08-11-2017, 11:13
Quindi, se non ho sbagliato clamorosamente le considerazioni :D, direi che, tralasciando eventuali e locali (a livello di numero civico) errori, i dati forniti dal sito sono comunque utili per farsi un idea di come evolverà la situazione nei prossimi anni.
Secondo me no, soprattutto se parliamo di copertura senza entrare nel dettaglio della velocità.
Skylake_
08-11-2017, 11:30
In pratica aspettare che tim aggiunga nuovi armadi (cosa che in effetti sta facendo in questi giorni: ha intercettato reti rigide in due quartieri e aggiunto due nuovi armadi) o che qualche privato (magari locale) porti la FTTH.
Forse non ha "intercettato" linee rigide installando un armadio ripartilinea ex novo, ma ha installato nuove ONU da Centrale relative a ciascuna delle due linee rigide (come si è sempre fatto fino ad oggi, e su Fibra Click compare la dicitura "ONU da CENTRALE" anzichè "DA ARMADIO". Felice di essere smentito (in tal caso sarebbe cosa gradita avere qualche foto :D )!
Skylake_
08-11-2017, 11:33
Nel tuo caso, SE non fossi stato troppo distante dall'armadio, la dicitura corretta avrebbe dovuto essere 30m (NON 100m), perchè sei raggiunto da un operatore con la FTTC.
Tuttavia, siccome abiti a 700 metri dal cabinet, cioè sei molto distante, vieni conteggiato come "non coperto" (0 m) e pianificato per essere raggiunto dalla FTTH statale; in questo caso la catalogazione è corretta :)
Eh no... se sei a 700 metri dal cabinet è equivalente a NON essere coperto, quindi è affidabilissimo.
L’unica cosa a non essere affidabile è la tua conoscenza dell’argomento ;)
Eheh forse mi hai frainteso. So che oltre i 500m per infratel non sono coperto, ma di fatto il mio indirizzo è attualmente coperto da 4 provider, mentre sul sito dice che non sarò coperto fino al 2020, e negli anni precedenti non c'è nemmeno un provider indicato a 30m!
Nel tuo caso, SE non fossi stato troppo distante dall'armadio, la dicitura corretta avrebbe dovuto essere 30m (NON 100m), perchè sei raggiunto da un operatore con la FTTC.
Tuttavia, siccome abiti a 700 metri dal cabinet, cioè sei molto distante, vieni conteggiato come "non coperto" (0 m) e pianificato per essere raggiunto dalla FTTH statale; in questo caso la catalogazione è corretta :)
So che la dicitura sarebbe dovuta essere 100m, ma solo 30m. In realtà dal sito risulto coperto da investimenti privati, non pubblici, e sul bando infratel l'indirizzo è indicato come 100n .
La cosa che mi infastidisce è che, come molti altri, avrei una cabina a meno di 400m, ma sono collegato ad una più lontana.
In ogni modo so per certo che dalla prossima estate nella mia città (Forlì), open fiber avrà già "finito" di stendere da noi (non hanno ancora iniziato) perchè ho fatto un colloquio un con provider locale il quale, mentre mi presentava l'azienda, mi ha detto che ha già preso accordi con openfiber e da agosto potrà fornire la Ftth! Ho virgolettato "finito" perchè in realtà intendo vendibile, poi non so se riusciranno a cablare tutto (130.000 abitanti).
Forse non ha "intercettato" linee rigide installando un armadio ripartilinea ex novo, ma ha installato nuove ONU da Centrale relative a ciascuna delle due linee rigide (come si è sempre fatto fino ad oggi, e su Fibra Click compare la dicitura "ONU da CENTRALE" anzichè "DA ARMADIO". Felice di essere smentito (in tal caso sarebbe cosa gradita avere qualche foto :D )!
Ti chiedo scusa ma non sono sicuro di aver compreso bene cosa intendi.
Sospetti che queste due linee rigide non fossero collegate all'ONU in centrale e che le abbiano collegate solo ora?
Hanno comunque installato, in prossimità del tracciato del multicoppia esistente, un nuovo armadio ripartilinea in vetroresina per ogni quartiere e predisposto la palina per i contatori. A questi armadi hanno dato un nuovo numero (progressivo con i numeri degli armadi del paese). Foto dei nuovi armadi immagino non siano particolarmente utili. Purtroppo non ho fatto, durante lo svolgimento dei lavori, foto dello scavo aperto realizzato sul tracciato del multicoppia esistente.
http://openfiber.it/fibra-ottica/news/open-fiber-al-via-il-contratto-per-la-seconda-gara-infratel
Skylake_
08-11-2017, 13:54
Ti chiedo scusa ma non sono sicuro di aver compreso bene cosa intendi.
Sospetti che queste due linee rigide non fossero collegate all'ONU in centrale e che le abbiano collegate solo ora?
Hanno comunque installato, in prossimità del tracciato del multicoppia esistente, un nuovo armadio ripartilinea in vetroresina per ogni quartiere e predisposto la palina per i contatori. A questi armadi hanno dato un nuovo numero (progressivo con i numeri degli armadi del paese). Foto dei nuovi armadi immagino non siano particolarmente utili. Purtroppo non ho fatto, durante lo svolgimento dei lavori, foto dello scavo aperto realizzato sul tracciato del multicoppia esistente.
Ah quindi hanno proprio "convertito" una linea rigida in una linea "elastica" installandole un suo armadio ripartilinea ex novo lungo il percorso? Molto interessante, non pensavo fossero disposti a farlo! Sarebbe la gioia per alcuni miei concittadini che sono sull'unica linea rigida della città... a diverse centinaia di metri dalla Centrale!
Di solito le linee rigide a cui viene dedicato un DSLAM VDSL da Centrale compaiono in fibra.click ma come ONU da Centrale, ecco perchè all'inizio pensavo che intendessi quest'ultima procedura standard.
Secondo me il trend è quello, installare un ARL lungo le ex linee rigide convertendole in elastica, dove possibile e qualora non costi troppo.
Tra l'altro con questa mossa provvedono (ove possibile) anche ad inserire il nuovo numero armadio sopra alle chiostrine.
Magari @Torty86 può dirci se è stato fatto così anche da lui.
Eheh forse mi hai frainteso. So che oltre i 500m per infratel non sono coperto, ma di fatto il mio indirizzo è attualmente coperto da 4 provider, mentre sul sito dice che non sarò coperto fino al 2020, e negli anni precedenti non c'è nemmeno un provider indicato a 30m!
anche io abito oltre i 500m e infatti risulto tra i civici per la ftth di open fiber
chissà quando uscirà una lista di comuni e relativi tempi
montofili
08-11-2017, 15:05
ho una domanda riguardo la verifica indirizzo sul sito BUL.
la dicitura "Intervento pubblico 30/100 Mb dal 2019"
cosa può voler dire? Che copriranno con fixed wireless?
Altrimenti per quale motivo avrebbero messo 30??
L'indirizzo dovrebbe rientrare tra le "case sparse" come da precedente versione del sito BUL.
Parliamo di intervento pubblico su comune in fase 3!
3) i privati dichiarano, con la nuova consultazione, di non coprire zone dichiarate come coperte nella precedente consultazione (per scelte aziendali o per motivi di distanza dall'armadio)
Nella prima consultazione si parlava di copertura di almeno 30M in down senza specificare l'up.
In quella recente tutte le ui dove l'up non raggiunge i 15M (in conformità con i bandi infratel) sono dichiarate non coperte.
Questo non per una riduzione dei programmi di tim ma per un diverso criterio sul modo di valutare la copertura.
Inoltre parte (o tutto, non ho capito bene) di quelle che risultavano coperte da eolo sono state dichiarate non coperte perché la tecnologia wireless utilizzata da eolo non rientra nei criteri attuali.
azi_muth
08-11-2017, 17:23
Internet veloce in 3.700 comuni e per 6,8 milioni di cittadini nelle aree bianche di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia.
Roma, 8 novembre 2017 – Infratel Italia e Open Fiber hanno firmato oggi a Roma il contratto di concessione per tutti i sei lotti aggiudicati, per la realizzazione di una rete a banda ultra larga nelle aree a fallimento di mercato delle dieci regioni interessate dal secondo bando. L’accordo è stato siglato dai due amministratori delegati: Tommaso Pompei per Open Fiber e Domenico Tudini per Infratel Italia. La firma è avvenuta alla presenza del presidente di Infratel Italia Maurizio Dècina.
“Le risultanze della gara sono state superiori alle attese, sia sotto il profilo tecnico che economico, con significativi risparmi in presenza di una diffusione capillare della fibra su tutto il territorio” ha commentato l’amministratore delegato di Infratel, Domenico Tudini.
“Per ridurre il divario digitale e guadagnare vantaggi competitivi l’Italia ha bisogno di un’infrastruttura a banda ultra larga su tutto il territorio nazionale, inclusi i piccoli centri e le aree meno popolose” ha commentato l’amministratore delegato di Open Fiber Tommaso Pompei. “Con la concessione del secondo bando di gara, Open Fiber prosegue nella costruzione di una rete in fibra ottica a prova di futuro, che possa garantire a cittadini, aziende e Pubblica Amministrazione una connessione veloce e sicura dando un forte impulso all’occupazione”.
Con la seconda gara saranno coinvolti 3.700 comuni, con circa 4,7 milioni di unità immobiliari da coprire e oltre 6,8 milioni di cittadini interessati. L’offerta proposta da Open Fiber, che si è aggiudicata la gara, prevede che circa 3,5 milioni di unità immobiliari vengano coperte con tecnologia FTTH (fiber to the home), mentre la parte restante verrà coperta con tecnologia radio fixed wireless.
Complessivamente per le due gare l’offerta proposta da Open Fiber prevede che circa 7,7 milioni di unità immobiliari vengano coperte con tecnologia FTTH, mentre circa 1,5 milioni di unità immobiliari verranno coperte con tecnologia di tipo fixed wireless su banda licenziata. La copertura totale raggiunta sarà oltre il 99% delle unità immobiliari nelle aree bianche messe a gara nelle 16 regioni.
Aggiudicate le prime due gare, il piano BUL “Aree Bianche” si concluderà con la terza gara da avviare entro fine anno, per coprire le residue aree bianche di Calabria, Puglia e Sardegna.
http://openfiber.it/fibra-ottica/comunicati/banda-ultralarga-infratel-e-open-fiber-firmano-il-contratto-per-la-seconda-gara
Finalmente ce l'hanno fatta a firmare il secondo bando! Alleluia!
marco666
08-11-2017, 19:13
Scusate ma mi sono un po' perso, io abito a La Spezia ed ho gia FTTC 200 mb, quando ci sara' secondo voi la FTTH ?la mia area e' grigia o nera :D :D :D
Fabio2691
08-11-2017, 19:17
Nel mio comune e in quello vicino stanno posando la fibra di una compagnia privata fibersurf ftth...
comuque cosa significa sul file excel infratel 30n sulla via distante da casa mia circa 20mt?? la mia via non c'e.. :cry:
giovanni69
08-11-2017, 19:40
Vi rendete conto che il sito gareinfratel.it non è nemmeno un sito sicuro perchè non https ed a me ha chiesto di modificare l'ora del PC perchè secondo quel sito è errata? Sono rimasti fermi all'ora legale...:muro:
Ma chi gestisce l'IT di quel sito?...
Scusate ma mi sono un po' perso, io abito a La Spezia ed ho gia FTTC 200 mb, quando ci sara' secondo voi la FTTH ?la mia area e' grigia o nera :D :D :D
:fuck:
Finalmente ce l'hanno fatta a firmare il secondo bando! Alleluia!
Beh sai, bisogna prendere la piuma, preparare l'inchiostro, intingere nel calamaio... :rolleyes:
ho una domanda riguardo la verifica indirizzo sul sito BUL.
la dicitura "Intervento pubblico 30/100 Mb dal 2019"
cosa può voler dire? Che copriranno con fixed wireless?
Altrimenti per quale motivo avrebbero messo 30??
L'indirizzo dovrebbe rientrare tra le "case sparse" come da precedente versione del sito BUL.
Parliamo di intervento pubblico su comune in fase 3!
Allora, teoricamente, e sottolineo l'avverbio teoricamente, significa che il tuo comune sarà coperto sia a 30 (fixed wireless) che a 100 (FTTH). Ancora una volta solo teoricamente alcune zone di case sparse dovrebbero essere connesse comunque a 100, ma non tutte.
Il problema è che, come ho detto qualche pagina fa, non c'è modo di sapere chi perde la lotteria :rolleyes: anche perché come dico già da un pezzo, non c'è una definizione di "case sparse" come le intende infratel/OF (comprese quelle "fortunate") nero su bianco, cosa che fa girare i marroni all'inverosimile
Intanto Infratel non ha ancora risposto alla mia mail di delucidazioni sulla copertura, l'ho mandata l'altro ieri, aspettiamo ancora...
Allora, teoricamente, e sottolineo l'avverbio teoricamente, significa che il tuo comune sarà coperto sia a 30 (fixed wireless) che a 100 (FTTH). Ancora una volta solo teoricamente alcune zone di case sparse dovrebbero essere connesse comunque a 100, ma non tutte.
Il problema è che, come ho detto qualche pagina fa, non c'è modo di sapere chi perde la lotteria :rolleyes: anche perché come dico già da un pezzo, non c'è una definizione di "case sparse" come le intende infratel/OF (comprese quelle "fortunate") nero su bianco, cosa che fa girare i marroni all'inverosimile
Nella mia zona, da sito bandaultralarga, risultano residenti circa 250 persone e non è intitolata come "case sparse", speriamo non la coprano col fixed wireless...
EliGabriRock44
08-11-2017, 21:00
Nella mia zona, da sito bandaultralarga, risultano residenti circa 250 persone e non è intitolata come "case sparse", speriamo non la coprano col fixed wireless...
In teoria dovrebbero...che poi sicuramente meglio di un Eolo o di qualche altra connessione via etere (da quanto si é visto).
Se la tua area non è chiamata "Case Sparse" ma ha un nome (tipo il nome del quartiere), verrà coperta da FTTH.
OF dà fixed wireless solo nelle case sparse (e non in tutte)
Se la tua area non è chiamata "Case Sparse" ma ha un nome (tipo il nome del quartiere), verrà coperta da FTTH.
OF dà fixed wireless solo nelle case sparse (e non in tutte)
Sì ha un nome ben preciso (Betlemme), più in la ci sono zone denominate "case sparse".
Sì ha un nome ben preciso (Betlemme), più in la ci sono zone denominate "case sparse".
Bene, allora se l'area è completamente bianca o se la tua abitazione è nella percentuale non coperta da privati, avrai FTTH. In ogni caso per te le possibilità sono due: FTTH o niente
Skylake_
08-11-2017, 23:14
Intanto Infratel non ha ancora risposto alla mia mail di delucidazioni sulla copertura, l'ho mandata l'altro ieri, aspettiamo ancora...
Io l'ho mandata mesi fa quando il mio Comune è scomparso dalla lista iniziale; nessuna risposta :D
Bene, allora se l'area è completamente bianca o se la tua abitazione è nella percentuale non coperta da privati, avrai FTTH. In ogni caso per te le possibilità sono due: FTTH o niente
Beh, l'area risultava nelle precedenti liste come area bianca 0n, quindi tecnicamente dovrebbero coprirla. Il problema è che è scomparsa dall'ultima lista riguardante il terzo bando in corso, ma penso sia un errore in quanto ci sono zone denominate "case sparse" e non la mia che ha 250 residenti, per questo ho mandato la mail ad infratel per chiedere spiegazioni.
Io l'ho mandata mesi fa quando il mio Comune è scomparso dalla lista iniziale; nessuna risposta :D
Ah ok, mi metto l'anima in pace, allora...
Allora mi sa che arrivano prima i magi della fibra! :D :sbonk:
Beh, l'area risultava nelle precedenti liste come area bianca 0n, quindi tecnicamente dovrebbero coprirla. Il problema è che è scomparsa dall'ultima lista riguardante il terzo bando in corso, ma penso sia un errore in quanto ci sono zone denominate "case sparse" e non la mia che ha 250 residenti, per questo ho mandato la mail ad infratel per chiedere spiegazioni.
Diciamo che lo 0n in teoria sarebbe nuova area bianca da coprire con un bando futuro, ma l'affidabilità di quelle consultazioni è sotto zero :D
Terzo bando?...allora c'è da aspettarsi di tutto, pensavo ti riferissi al primo
Allora mi sa che arrivano prima i magi della fibra! :D :sbonk:
Probabile!
Diciamo che lo 0n in teoria sarebbe nuova area bianca da coprire con un bando futuro, ma l'affidabilità di quelle consultazioni è sotto zero :D
Terzo bando?...allora c'è da aspettarsi di tutto, pensavo ti riferissi al primo
0n compariva già nei file excel di inizio anno, quelli diciamo preliminari. Io sto a Brindisi, in Puglia, quindi rientro nel terzo bando Infratel.
OUTATIME
09-11-2017, 08:37
Se la fibra non te la portano a te che "vieni da Betlemme", noi non abbiamo speranze.... :D
Se la fibra non te la portano a te che "vieni da Betlemme", noi non abbiamo speranze.... :D
Oro, incenso e.... Fibra!
C'era stato un problema di traduzione sulla Bibbia!:D :D
Ok, adesso basta...
Sì, vengo da Betlemme, ma non da quella che intendete voi :D
Comunque tutta la zona ha denominazione diciamo "cattolica", ad esempio io abito in via San Matteo Apostolo, per farvi capire... fine ot.
Sì, vengo da Betlemme, ma non da quella che intendete voi :D
Comunque tutta la zona ha denominazione diciamo "cattolica", ad esempio io abito in via San Matteo Apostolo, per farvi capire... fine ot.
Se i bandi contemplano la tua zona vuol dire che non sei in un posto dimenticato da dio :D :doh:
Magari @Torty86 può dirci se è stato fatto così anche da lui.
Confermo che, con la comparsa dei nuovi armadi con relativi nuovi numeri, anche sulle chiostrine hanno cambiato il numero.
Oggi ho fatto questo controllo sulle chiostrine e mi sono accorto che in effetti uno dei due quartieri in cui hanno installato il nuovo armadio era in rete rigida mentre l'altro quartiere era, prima dell'arrivo del nuovo armadio, collegato in elastica (armadio piuttosto distante). Quindi in un caso hanno realmente intercettato un multicoppia della rete rigida (tutte le chiostrine a "valle" dell'armadio hanno ora il nuovo numero armadio 46) mentre nel secondo caso hanno intercettato un multicoppia della tratta secondaria (anche in questo caso hanno aggiornato il numero dell'armadio sulle chiostrine che sono passate dall'armadio 02 all'armadio 45).
Il primo caso mi sembra possa avere una logica: trasformazione da rigida in elastica.
Il secondo caso mi ha stupito maggiormente. Praticamente il doppino dalla chiostrina arriva al nuovo armadio (dove immagino abbiano permutato tutti doppini ad eccezione di quelli VDSL che verranno attestati sulla nuova ONU-non ancora installata-), prosegue verso il secondo armadio per poi andare in centrale?
Se dovesse interessare posso scattare qualche foto (magari posto in FTTC perchè forse qui c'entra poco)
Ciao
lambretta
10-11-2017, 14:48
edit
Skylake_
10-11-2017, 14:51
Se dovesse interessare posso scattare qualche foto (magari posto in FTTC perchè forse qui c'entra poco)
Ciao
Scatta scatta, e posta in FTTC TIM :D
Ho notato che se clicco sulla regione Toscana, hanno levato l' elenco dei comuni.
Questo link è funzionante:
1- http://open.toscana.it/documents/55862/0/Riepilogo+Sottoscrizioni+Convenzioni+BUL/95d69368-be1d-43a1-9530-481c23ffda76
L' ho trovato qui http://open.toscana.it/web/crescita-digitale-le-proposte-della-toscana
Quoto un post di alcune pagine fa per chiedere chiarimenti. Il mio comune è in quella lista ed ha tutti i "si" nelle colonne. E' in fase 3...si può ricavare da queste informazioni un'idea di quando potrebbero partire i lavori oppure no?
Quoto un post di alcune pagine fa per chiedere chiarimenti. Il mio comune è in quella lista ed ha tutti i "si" nelle colonne. E' in fase 3...si può ricavare da queste informazioni un'idea di quando potrebbero partire i lavori oppure no?
Io sono lombardo, e la Fase 3 nella mia Regione inizierà (così almeno si prevede oggi) a gennaio 2019. Considerando che parliamo di un bando nazionale e di una convenzione stipulata tra Infratel e OF, immagino che i tempi siano pressoché identici tra le varie Regioni, quindi i lavori potrebbero partire a inizio 2019.
OUTATIME
10-11-2017, 15:09
Io sono lombardo, e la Fase 3 nella mia Regione inizierà (così almeno si prevede oggi) a gennaio 2019. Considerando che parliamo di un bando nazionale e di una convenzione stipulata tra Infratel e OF, immagino che i tempi siano pressoché identici tra le varie Regioni, quindi i lavori potrebbero partire a inizio 2019.
2019 era quando la fase 1 era 2017, ma visto che nel 2017 non è partita neppure la fase 0, lascio a te le conclusioni su quando mai potrà partire la fase 3....
Jimbo591
10-11-2017, 16:16
Concordo con le risposto che ti hanno già dato, spero però che iniziano un po' prima, tipo metà 2018.
Ok grazie. ma quella lista è specifica per lavori di ftth di open fiber o chi per loro giusto?
Ok grazie. ma quella lista è specifica per lavori di ftth di open fiber o chi per loro giusto?
Sì, sono i comuni che ricadono nel primo bando Infratel vinto da OF, quindi tutti FTTH (a meno che il proprio indirizzo non ricada nelle "case sparse", in quel caso arriva la FWA).
elgabro.
10-11-2017, 17:58
Secondo questo documento:
http://www.regione.piemonte.it/entilocali/cms/images/files/DD349Convenzione.pdf
Il mio comune ricade in fase 4, cosa vuol dire? Cioè quando partiranno i lavori?
In oltre non ho capito se si riferisce a tutto il comune o solo alle aree bianche del comune stesso, e se non sono in area bianca la FTTH non la vedrò mai almeno che non la porta TIM?
Grazie
Secondo questo documento:
http://www.regione.piemonte.it/entilocali/cms/images/files/DD349Convenzione.pdf
Il mio comune ricade in fase 4, cosa vuol dire? Cioè quando partiranno i lavori?
In oltre non ho capito se si riferisce a tutto il comune o solo alle aree bianche del comune stesso, e se non sono in area bianca la FTTH non la vedrò mai almeno che non la porta TIM?
Grazie
luglio 2019 in teoria
elgabro.
10-11-2017, 18:50
luglio 2019 in teoria
Ok, ma tutto il comune coprono?
King_Of_Kings_21
10-11-2017, 19:01
No, solo le aree non dichiarate dagli operatori come raggiunte da BUL. Per quelle dichiarate raggiunte ma troppo distanti dagli armadi ci dovrebbe essere un ulteriore bando, ma ancora non si sa nulla.
No, solo le aree non dichiarate dagli operatori come raggiunte da BUL. Per quelle dichiarate raggiunte ma troppo distanti dagli armadi ci dovrebbe essere un ulteriore bando, ma ancora non si sa nulla.resta poco chiara la questione se si riferiscano alle dichiarazioni degli operatori del 2015 o del 2017.
luglio 2019 in teoria
...molto in teoria visto che il mio comune è in fase 1 ed è segnato sul sito BUL appunto per il 2019...
resta poco chiara la questione se si riferiscano alle dichiarazioni degli operatori del 2015 o del 2017.
A me sta arrivando la vdsl di tim proprio in questi giorni (hanno attivato ben 17 armadi) e io sono coperto.
Questa azione di telecom spero non influenzi i lavori di open fiber (primo bando, fase 3).:fagiano:
...molto in teoria visto che il mio comune è in fase 1 ed è segnato sul sito BUL appunto per il 2019...
Per il 2019 dovrebbero finire i lavori della fase 1 e partire quelli della fase 4
Per il 2019 dovrebbero finire i lavori della fase 1 e partire quelli della fase 4
Speruma come si dice in piemunt
luglio 2019 in teoria
Pure per il mio comune mette fino lavori Giugno 2020 (dovrei essere fase 4 quindi), ma come postato da hockey, ovvero fase 1 ma lavori finiti nel 2019, secondo me sul sito bandaultralarga.italia.it, i valori sono butatti a caso, mentre, sempre secondo me, gli unici dati affidabili per quanto riguarda le fase sono quelli dettati dalle regioni.
secondo me, gli unici dati affidabili per quanto riguarda le fase sono quelli dettati dalle regioni.
Direi di no. Rispetto ai tempi dettati dalla regione (ER) siamo in ritardo di un anno esatto :D
Gli unici tempi (e dati) affidabili saranno quelli che vedremo coi nostri occhi. Ad esempio sarà interessante vedere OF cablare una via intera e "saltare" qualche civico perchè non previsto dalla consultazione :asd:
azi_muth
11-11-2017, 14:02
Direi di no. Rispetto ai tempi dettati dalla regione (ER) siamo in ritardo di un anno esatto :D
Gli unici tempi (e dati) affidabili saranno quelli che vedremo coi nostri occhi. Ad esempio sarà interessante vedere OF cablare una via intera e "saltare" qualche civico perchè non previsto dalla consultazione :asd:
Niente di nuovo.
Come ho già detto anche TIM nel Lazio ha accumulato un'anno e mezzo di ritardo per i vecchi bandi regionali infratel.
Da noi va così
Pure per il mio comune mette fino lavori Giugno 2020 (dovrei essere fase 4 quindi), ma come postato da hockey, ovvero fase 1 ma lavori finiti nel 2019, secondo me sul sito bandaultralarga.italia.it, i valori sono butatti a caso, mentre, sempre secondo me, gli unici dati affidabili per quanto riguarda le fase sono quelli dettati dalle regioni.
Secondo me considerando i ritardi che la fase uno finisca per il 2019 mi sembra possibile. Meno che il tutto finisca un anno, un anno e mezzo dopo
purtroppo anche questa volta si è partiti con sparate e poi i tempi sono saltati, la fase 1 è in grosso ritardo e nemmeno i cantieri piu facili hanno iniziato i lavori, dovremmo soffrire per ancora 2 o 3 anni, i tempi dichiarati sono utopistici visto che la fase 1 doveva iniziare al piu tardi inizio primavera ma ancora non è partito niente. :muro:
io sono cmq in fase 4 quindi tanto per cambiare la sfiga mi perseguita, se ne parla gennaio 2021 se rispettano i piano senno chissa anche nel 2022. 3 anni 4 anni dopo le sparate iniziali.
OUTATIME
12-11-2017, 10:27
purtroppo anche questa volta si è partiti con sparate e poi i tempi sono saltati, la fase 1 è in grosso ritardo e nemmeno i cantieri piu facili hanno iniziato i lavori, dovremmo soffrire per ancora 2 o 3 anni, i tempi dichiarati sono utopistici visto che la fase 1 doveva iniziare al piu tardi inizio primavera ma ancora non è partito niente. :muro:
io sono cmq in fase 4 quindi tanto per cambiare la sfiga mi perseguita, se ne parla gennaio 2021 se rispettano i piano senno chissa anche nel 2022. 3 anni 4 anni dopo le sparate iniziali.
Queste tue considerazioni mi ricordano qualche mio intervento qui sul forum a giugno, quando dicevo le stesse tue cose, ed ero stato accusato di fastidio e pessimismo. Qualcuno ha chiesto addirittura che venissi bannato.... :asd:
Intanto il sito bul (http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul) è ko: la mappa non mostra i dati dei comuni e la verifica della copertura non va.
Queste tue considerazioni mi ricordano qualche mio intervento qui sul forum a giugno, quando dicevo le stesse tue cose, ed ero stato accusato di fastidio e pessimismo. Qualcuno ha chiesto addirittura che venissi bannato.... :asd:
Idem... :rolleyes: :D
robertogl
12-11-2017, 13:10
Io ero più pessimista di te (e lo sono ancora), non temere :D
Secondo me si andrà ben oltre il 2022, credo di più verso il 2025.
Senza contare che poi ci sarà un altro bando, pare, per quelli restati fuori da questo...
King_Of_Kings_21
12-11-2017, 16:52
In teoria penso che il bando per le zone 0n debba concludersi entro il 2020, dato che dal sito BUL al 2020 viene data copertura dell'Italia al 100%. È chiaro quindi che, sempre in teoria, oltre ai bandi attuali prevedano di aprire un bando per tutte le zone 0n da concludersi entro il 2020.
robertogl
12-11-2017, 16:56
In teoria penso che il bando per le zone 0n debba concludersi entro il 2020, dato che dal sito BUL al 2020 viene data copertura dell'Italia al 100%. È chiaro quindi che, sempre in teoria, oltre ai bandi attuali prevedano di aprire un bando per tutte le zone 0n da concludersi entro il 2020.
Non finiranno nemmeno i lavori per questo entro il 2020, non c'è modo che un altro bando finisca per quel periodo. O inizi, se lo chiedi a me.
King_Of_Kings_21
12-11-2017, 16:59
Non finiranno nemmeno i lavori per questo entro il 2020, non c'è modo che un altro bando finisca per quel periodo. O inizi, se lo chiedi a me.Non sto dicendo che succederà, sto dicendo che è nei loro piani o non dichiarerebbero l'Italia coperta al 100% nel 2020.
Io ero più pessimista di te (e lo sono ancora), non temere :D
Secondo me si andrà ben oltre il 2022, credo di più verso il 2025.
Senza contare che poi ci sarà un altro bando, pare, per quelli restati fuori da questo...
se scivolano verso il 2025 od anche oltre si ripeterà ciò che si vede sempre in italia, che quel che arriva con svariati anni di ritardo non è nemmeno adeguato al livello teconologico di quel momento, pare ridicolo dirlo ma una 100 mega od anche meno per gli sfigati che avranno il fixedwifi potrebbe risultare inadeguata nel giro di pochi anni, è già successo con le ultime attivazioni delle 7 mega e delle 20 mega farlocche, tempo pochi anni punto ed accapo, per carita la situazione è migliorata ma i contenuti streming hanno di fatto reso queste connessioni inutilizzabili.
https://s1.postimg.org/7bo88za7dr/sito_in_costruzione.jpg (https://postimages.org/)
e' ovvio che non finiranno mai nel 2020. e' gia' tanto se finiranno e non lasceranno le cose a meta'.
e comunque ricordatevi che quando finisce OF di fare i lavori, mancano comunque quelli dei vari operatori per portare le loro dorsali nei POP... e qualcosa mi dice che non si scapicolleranno per farlo...
domanda, il mio comune è in fase 4, io sto in una frazione piu distante, inserendo il civico mi viene fuori intervento pubblico 30/100 mentre inserendo un altro distante 200 mentri mi da in pianificazione oppure intervento pubblico 100 (alternativamente), se ho capito bene mi becco la fixed solo perchè sto sopra una collinetta con villette ??
cmq mia cugina lavora in comune ed ho scoperto che il suo comune in fase 2 ha un po di case confinanti con il mio, completamento secondo il sito giugno 2019 e sempre copertura 30/100 secondo me con quella messa in opera coprono anche casa mia tramite fixedwifi non ha alcun senso posizionare un altro ripetiore per 20 case. domani la chiamo e sento un poco.
se scivolano verso il 2025 od anche oltre si ripeterà ciò che si vede sempre in italia, che quel che arriva con svariati anni di ritardo non è nemmeno adeguato al livello teconologico di quel momento, pare ridicolo dirlo ma una 100 mega od anche meno per gli sfigati che avranno il fixedwifi potrebbe risultare inadeguata nel giro di pochi anni, è già successo con le ultime attivazioni delle 7 mega e delle 20 mega farlocche, tempo pochi anni punto ed accapo, per carita la situazione è migliorata ma i contenuti streming hanno di fatto reso queste connessioni inutilizzabili.
tranquillo, adesso arrivano i soloni (alcuni dei quali manco vivono in italia e scrivono da connessioni simmetriche da 1 giga) a ricordarci che le connessioni a 4 mega sono bellissime perché tanto "cosa te ne fai di tutta quella banda" :rolleyes:
FabiettoIbanez
13-11-2017, 14:30
Domani saremo a Campli, comune della provincia di Teramo del I bando Infratel per l’inaugurazione del cantiere Open Fiber con il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
Seguici su Twitter dalle 9.30 per il live dell’evento (https://www.facebook.com/OpenFiberIT/posts/519197131806386)
chissà se vedremo mai l'inaugurazione di una linea...
OUTATIME
13-11-2017, 15:14
chissà se vedremo mai l'inaugurazione di una linea...
Io inizio a sospettare che ritardino APPOSTA l'inizio dei lavori, per rifare le consultazioni ad inizio 2019 dopo che TIM avrà finito di estendere la propria rete FTTC.
Ricordatevi di queste mie parole...
Se arrivano al 2025 o oltre per il Wireless si sarà in pieno boom 5G e non penso si avranno solo 100Mb.
Fermo restando che il cavo in fibra sarà meglio ancora.
Il rischio di arrivare così lunghi (per ora poco probabile sarebbe uno sforamento di 5 anni mica noccioline) non è tanto per quelli del Fixed Wireless.
Se dovessero metterci così tanto probabilmente sarebbe per anche problemi economici ed allora il progetto stesso sarebbe a rischio o potrebbe venire ripensato in parte per usare altre tecnologie più economiche (più fixed wireless o il ritorno all'uso del rame magari appoggiandosi ad una rete scorporata).
Comunque inutile fare congetture pensando al disastro così presto solo per pochi mesi di ritardo (per giunta ancora ben recuperabile).
Meglio aspettare fine 2018 e vedere come saranno messi, a quel punto qualche previsione meno aleatoria si potrà fare.
Da profano mi pare che open fiber sia molto veloce e solerte nel cablare dove gli convenga, in città che non sono nemmeno digital divise mentre per i poveri sfigati che stanno in quelle bianche apparte le sparate non mi sembra che di fatto sia cambiato molto.
c' è anche da capire se inizieranno a copre alcuni comuni in fase 2 già prima di altri in fase 1, questa cosa non è chiara.
Markuz Nightwind
13-11-2017, 16:36
Se ve lo siete persi arriva ufficialmente Campli (Abruzzo, primo bando)
https://i.imgur.com/JARSDys.png
Domani saremo a Campli, comune della provincia di Teramo del I bando Infratel per l’inaugurazione del cantiere Open Fiber con il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
Seguici su Twitter dalle 9.30 per il live dell’evento (https://www.facebook.com/OpenFiberIT/posts/519197131806386)
Quindi domani apre IL PRIMO CANTIERE!!!! :doh:
Non ha senso la presenza del PdC per la seconda o la terza pietra. :rolleyes:
graphixillusion
13-11-2017, 17:59
Per la regione lazio non si sa ancora nulla?
Ma se domani apre ufficilamente il primo cantiere, quelli open fiber che sono aperti da svariate settimane sono tutti esterni al bando infratel per le aree bianche ????
Facendo delle ricerche abb lunghe confrontando dati gps ecc ecc ho un dubbio che spero qualcuno possa risolvere.
Io abito in un comune fase4, tattavia la mia abitazione è praticamente sul confine rispetto ad un altro comune in fase2, ebbene questo comune in fase 2 coprirà in fixed wireless un gruppo di case che dista 100 metri in linea d' aria da casa mia, posso aspettarmi di poter essere coperto tramite quel ripetitore wifi già a partire dal 2018 ? cioè il ripetitore dell' altro comune ? si tratta di ripetitori omnidirezionali se ho capito bene e non punto punto, se non ci sono motivi burocratici potrei farlo ??
Per curiosità, ho provato a vedere sul file pubblicato da Infratel relativo alla progettazione da parte di OF dei comuni di fase 0 e 1, e il comune di Campli non figurava... poi andando a guardare sul sito della regione Abruzzo, il comune di Campli figura in Fase 2! :what:
Non dovrebbero inaugurare un cantiere pilota o Fase 1? Qua, invece, passano avanti. Boh...
http://agendadigitale.regione.abruzzo.it/index.php/bul-banda-ultra-larga/piano-degli-investimenti-regione-abruzzo/mappa-comuni-grande-progetto-bul-fase-2
Se vogliamo considerare che alcuni comune in Fase 1 non abbiano ancora firmato, ok, ma ci sono altri che lo hanno fatto, e quindi le ipotesi sono 2: o l'elenco delle fasi non è corretto, oppure tirano a sorte.
Certo che, se fosse così, tra 12 mesi i lavori sono finiti... LOL
DvL^Nemo
13-11-2017, 18:50
Per la regione lazio non si sa ancora nulla?Noi del Lazio siamo in fase2 ci dovrebbe essere il file Excel con le zone interessate..
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
A me sta arrivando la vdsl di tim proprio in questi giorni (hanno attivato ben 17 armadi) e io sono coperto.
Questa azione di telecom spero non influenzi i lavori di open fiber (primo bando, fase 3).:fagiano:
penso sia il timore di molti... ;)
Io inizio a sospettare che ritardino APPOSTA l'inizio dei lavori, per rifare le consultazioni ad inizio 2019 dopo che TIM avrà finito di estendere la propria rete FTTC.
Ricordatevi di queste mie parole...
gia gia... :muro:
e comunque ricordatevi che quando finisce OF di fare i lavori, mancano comunque quelli dei vari operatori per portare le loro dorsali nei POP... e qualcosa mi dice che non si scapicolleranno per farlo...
e perchè mai? hanno tutto l'interesse a portare un cavo al POP ed agganciare migliaia di potenziali clienti.
Da profano mi pare che open fiber sia molto veloce e solerte nel cablare dove gli convenga, in città che non sono nemmeno digital divise mentre per i poveri sfigati che stanno in quelle bianche apparte le sparate non mi sembra che di fatto sia cambiato molto.
questo è ovvio. dove c'è mercato anche gli operatori spingono perchè OF porti la fibra, così tutti ci guadagnano ed alla svalta.
per i bandi, che sono in aree a fallimento di mercato, ovviamente c'è meno premura e aspettano che pantalone paghi.
scusa dove c'è scritto che è "il primo cantiere"?
da nessuna parte.
è solo il primo dove i politici hanno chiesto di fare uno show elettorale...
Ma foto di un cantiere aperto in area infratel primo bando esistono?
EliGabriRock44
13-11-2017, 19:57
Ma foto di un cantiere aperto in area infratel primo bando esistono?
Avoja, sul gruppo FB si OpenFiber ce ne sono.
Markuz Nightwind
13-11-2017, 20:25
Non è il primo cantiere... Semplicemente vogliono fare un po' di pubblicità visto che:
1) tantissimi se non la maggior parte degli abitanti non sa nulla di questo progetto
2) il livello di "scoraggiamento" creatosi visti i ritardi
Lo stato deve impegnarsi a far capire al cittadino la differenza e l'importanza di una ftth se vuole che il progetto non sia un fallimento... quindi...
Direi che era anche ora! Spero ne seguiranno altri!
OUTATIME
13-11-2017, 20:31
Non è il primo cantiere... Semplicemente vogliono fare un po' di pubblicità visto che:
1) tantissimi se non la maggior parte degli abitanti non sa nulla di questo progetto
2) il livello di "scoraggiamento" creatosi visti i ritardi
Lo stato deve impegnarsi a far capire al cittadino la differenza e l'importanza di una ftth se vuole che il progetto non sia un fallimento... quindi...
Direi che era anche ora! Spero ne seguiranno altri!
No.
Lo stato deve stendere della fibra.
Alla gente le parole dei politici ormai entrano da un orecchio ed escono dall'altro.
Markuz Nightwind
13-11-2017, 21:42
No.
Lo stato deve stendere della fibra.
Alla gente le parole dei politici ormai entrano da un orecchio ed escono dall'altro.
Inutile farlo se poi chiedi a qualcuno e ti dice "openfiber? cos'è?" come mi è capitato di sentire molto spesso negli ultimi tempi pure da amici 30enni.
Vanno fatte entrambe le cose sennò facciamo il gioco di qualcun altro, come è sempre stato fatto fin'ora del resto... ben venga questa cosa e spero ce ne siano tutti i giorni con i cartelloni che vanno messi fin sotto casa, non solo parole di politici ma video, dirette e cartelli
azi_muth
13-11-2017, 23:22
Per la regione lazio non si sa ancora nulla?
Dalla firma della prima gara ( giugno) all'inizio lavori sono passati 5 mesi.
Quella in cui rientra il Lazio è la seconda gara che è stata firmata pochi giorni fa.
Se hanno gli stessi tempi prima di marzo/aprile non mi aspetterei molte news...
azi_muth
13-11-2017, 23:29
Inutile farlo se poi chiedi a qualcuno e ti dice "openfiber? cos'è?" come mi è capitato di sentire molto spesso negli ultimi tempi pure da amici 30enni.
Vanno fatte entrambe le cose sennò facciamo il gioco di qualcun altro, come è sempre stato fatto fin'ora del resto... ben venga questa cosa e spero ce ne siano tutti i giorni con i cartelloni che vanno messi fin sotto casa, non solo parole di politici ma video, dirette e cartelli
Perchè tu conosci il tuo fornitore di gas o chi gestisce la rete?
Non è così importante.
Sarebbe molto più importante garantire al consumatore maggiore chiarezza con le offerte che adesso sono un guazzabuglio con quel fino a 1000 Mbs non si capisce che tecnologia vai ad acquistare ne la velocità massima.
Dovrebbero costringere gli operatori a dividere le offerte e pubblicizzare come "fibra" solo la FTTH e la FTTC come Vdsl.
Inoltre andrebbe indicata con CHIAREZZA la differenza tra le due: fibra fino a 1000Mbps e la Vdsl fino a 200Mbps.
In questo ultimo caso andrebbe indicata anche la velocità teorica raggiungibile rispetto alla distanza dal cabinet, lo fanno già adesso con l'adsl ( fastweb) non vedo perchè non dovrebbero farlo gli altri nel momento in cui si acquista l'abbonamento.
In questo modo si mettono tutti i puntini sulle "I".
http://www.governo.it/diretta-video
qui la diretta video della conferenza stampa di Campli
P.S. con chrome non si apre
https://www.tomshw.it/fastweb-nelle-zone-fallimento-mercato-open-fiber-89624
giovanni69
14-11-2017, 11:08
Non è così importante.
Sarebbe molto più importante garantire al consumatore maggiore chiarezza con le offerte che adesso sono un guazzabuglio con quel fino a 1000 Mbs non si capisce che tecnologia vai ad acquistare ne la velocità massima.
Dovrebbero costringere gli operatori a dividere le offerte e pubblicizzare come "fibra" solo la FTTH e la FTTC come Vdsl.
Inoltre andrebbe indicata con CHIAREZZA la differenza tra le due: fibra fino a 1000Mbps e la Vdsl fino a 200Mbps.
In questo ultimo caso andrebbe indicata anche la velocità teorica raggiungibile rispetto alla distanza dal cabinet, lo fanno già adesso con l'adsl ( fastweb) non vedo perchè non dovrebbero farlo gli altri nel momento in cui si acquista l'abbonamento.
+1000 :D
Ed aggiungo: dove sono le associazioni di consumatori che fanno pressione su questi temi? E' forse più comodo aspettare che il consumatore si trovi nei casini e paghi la quota associativa per accedere ai servizi piuttosto che agire proattivamente...? ;)
https://www.tomshw.it/fastweb-nelle-zone-fallimento-mercato-open-fiber-89624
Sono sicuro che dopo la mossa di Fastweb arriverà pure la notizia su TIM, perché, altrimenti, andrebbero a perdere migliaia di clienti nelle aree bianche (sicuro a me perderebbero, perché sono con TIM in area bianca)
Dal profilo twitter di OF, hanno pubblicato questo
https://twitter.com/OpenFiberIT/status/930378329835917312
pazzesca la lentezza degli enti locali abruzzesi che devono rilasciare i permessi.
al 14 novembre solo il 60% dei comuni nella fase 0 (!) ha rilasciato tutti i permessi per cablare!
vergognoso.
Non è così importante.
Insomma, per farla breve vorresti che l'italia funzionasse. Auguri.
per tutto il progetto aree bianche quindi scavi e posa fibra, 50mila permessi da ottenere... l'italia della burocrazia.
https://pbs.twimg.com/media/DOlTdJcW4AI5p2G.jpg
Sono sicuro che dopo la mossa di Fastweb arriverà pure la notizia su TIM, perché, altrimenti, andrebbero a perdere migliaia di clienti nelle aree bianche (sicuro a me perderebbero, perché sono con TIM in area bianca)
Dal profilo twitter di OF, hanno pubblicato questo
https://twitter.com/OpenFiberIT/status/930378329835917312
Ah beh, che utilità, madonna... se non dicono i nomi dei comuni questa infografica è utile come il proverbiale due di picche con la briscola a quadri
Ah beh, che utilità, madonna... se non dicono i nomi dei comuni questa infografica è utile come il proverbiale due di picche con la briscola a quadri
ESatto !! Vogliamo i nomi di chi impedisce il progresso, io da cittadino di un comune in fase 0, voglio sapere se i ritardi sono dovuti all'amministrazione locale, alla provincia a chi ????
ESatto !! Vogliamo i nomi di chi impedisce il progresso, io da cittadino di un comune in fase 0, voglio sapere se i ritardi sono dovuti all'amministrazione locale, alla provincia a chi ????
Ah beh, siamo in Italia, sicuramente la colpa è di qualcun altro in ogni caso.
il problema, da come me l'hanno spiegato, è che Openfiber prima ha vinto la gara, poi ha presentato il progetto ai vari enti per le richieste di autorizzazioni e poi hanno presentato modifiche su modifiche in seguito ai niet degli enti ( es scavi a ridosso di guardrail, cavidotti o reti gas/fognarie non corrispondenti a mappa catastale etc) e tutte queste modifiche hanno comportato ritardi. insomma è come se un elettricista vi dice che gli servono 2 giorni per tirarvi due cavi in casa ma dopo aver aperto le varie scatole di derivazione...:doh:
il problema, da come me l'hanno spiegato, è che Openfiber prima ha vinto la gara, poi ha presentato il progetto ai vari enti per le richieste di autorizzazioni e poi hanno presentato modifiche su modifiche in seguito ai niet degli enti ( es scavi a ridosso di guardrail, cavidotti o reti gas/fognarie non corrispondenti a mappa catastale etc) e tutte queste modifiche hanno comportato ritardi. insomma è come se un elettricista vi dice che gli servono 2 giorni per tirarvi due cavi in casa ma dopo aver aperto le varie scatole di derivazione...:doh:
bene, se è così allora la colpa è di OF o di chi ha preso il subappalto della progettazione. questo vuol dire anche che il 2020 per completare il progetto è assolutamente irrealistico... ci vorranno secondo me dai due ai tre anni in più.
ma comunque siamo partiti, firmati i contratti nessun nuovo governo può impedire a OF di cablare le aree bianche. arriveremo quindi alla fine di tutto il progetto, anche se con notevoli ritardi.
solo che poi chi ha messo le scatole dice che l'elettricista è un incompetente, allora poi diventa colpa del produttore, che naturalmente ha fatto il lavoro a regola d'arte, poi il barile viene scaricato ancora quattro o cinque volte, finché non diventa colpa del fatto che il lavoro è stato fatto di giovedì mattina invece che di martedì sera e alla fine i cavi in casa non te li tirano più e devi anche pagare per il disturbo.
OUTATIME
14-11-2017, 14:12
E non ti importa neppure saperlo, tanto chi ti porta la fibra sono i partner.
OUTATIME
14-11-2017, 14:14
pazzesca la lentezza degli enti locali abruzzesi che devono rilasciare i permessi.
al 14 novembre solo il 60% dei comuni nella fase 0 (!) ha rilasciato tutti i permessi per cablare!
vergognoso.
Era stato ampiamente detto chi non rispetta i tempi avanti il prossimo, cosa che evidentemente non è così.
Questo è vergognoso.
OUTATIME
14-11-2017, 14:17
bene, se è così allora la colpa è di OF o di chi ha preso il subappalto della progettazione. questo vuol dire anche che il 2020 per completare il progetto è assolutamente irrealistico... ci vorranno secondo me dai due ai tre anni in più.
Si, la colpa è di OF che non ha creato un'interfaccia diretta con gli uffici tecnici dei comuni.
Skylake_
14-11-2017, 14:21
\
Si, la colpa è di OF che non ha creato un'interfaccia diretta con gli uffici tecnici dei comuni.
magari affineranno le procedure e le interazioni con i comuni, acculando esperienza. mi aspetto che i comuni pilota servanno proprio per questo, perché non è tollerabile che il 60% dei comuni abbruzzesi di questa fase al 14 novembre non abbiano rilasciato i permessi. se dovessimo proiettare questi ritardi su tutti i 6500comuni del progetto, finiremmo chissà quando..
https://twitter.com/OpenFiberIT/status/930406205444550656
magari affineranno le procedure e le interazioni con i comuni, acculando esperienza. mi aspetto che i comuni pilota servanno proprio per questo, perché non è tollerabile che il 60% dei comuni abbruzzesi di questa fase al 14 novembre non abbiano rilasciato i permessi. se dovessimo proiettare questi ritardi su tutti i 6500comuni del progetto, finiremmo chissà quando..
Beh la situazione è questa...
MaxFabio93
14-11-2017, 21:16
I comuni che non si muovono a rilasciare le autorizzazioni sono allucinanti, è capitato anche qua in Sardegna mesi e mesi di ritardi, questo ci fa capire in che stato sono le amministrazioni, certo, ci sono altri problemi e anche più importanti come anche la protezione in caso di disastri o calamità o la prevenzione degli stessi, ma anche qui non vedo tanto coraggio, determinazione e voglia di fare dalla maggioranza dei comuni.
Secondo me ci si lamenta troppo di chi sta più in alto, mentre quelli che dovrebbero muovere il :ciapet: o che dovrebbero tenere le cose in ordine, come per esempio piani comunali e mappe, sono molto più in basso, nel territorio stesso, è questa ne è la prova.
https://twitter.com/OpenFiberIT/status/930406205444550656
Da alcuni ho visto che utilizzeranno il FWA (Fixed Wireless Access) anche in aree non propriamente di campagna o con case sparse, speriamo non ne abusino per poter fare i lavori più spediti, temo questo dopo gli innumerevoli ritardi. :rolleyes:
I comuni che non si muovono a rilasciare le autorizzazioni sono allucinanti, ...
i comuni GIUSTAMENTE non vogliono far rompere le strade se non ci sono precise garanzie su come e quando verranno tappate le buche. E visto lo stato delle strade a causa di continui buchi rappezzi, buchi e rappezzi, non si può dar loro torto.
I comuni che non si muovono a rilasciare le autorizzazioni sono allucinanti, è capitato anche qua in Sardegna mesi e mesi di ritardi, questo ci fa capire in che stato sono le amministrazioni, certo, ci sono altri problemi e anche più importanti come anche la protezione in caso di disastri o calamità o la prevenzione degli stessi, ma anche qui non vedo tanto coraggio, determinazione e voglia di fare dalla maggioranza dei comuni.
Secondo me ci si lamenta troppo di chi sta più in alto, mentre quelli che dovrebbero muovere il :ciapet: o che dovrebbero tenere le cose in ordine, come per esempio piani comunali e mappe, sono molto più in basso, nel territorio stesso, è questa ne è la prova.
Da alcuni ho visto che utilizzeranno il FWA (Fixed Wireless Access) anche in aree non propriamente di campagna o con case sparse, speriamo non ne abusino per poter fare i lavori più spediti, temo questo dopo gli innumerevoli ritardi. :rolleyes:
Spero che io non rientri in copertura FWA, perché sul sito banda ultralarga ho visto tre tipi di copertura
-30Mb
-100Mb
-30-100Mb
Ora, quelli riportati a 30Mb, sicuramente verrano coperti con FWA, ma quelli con riportato 30/100, chissà?
MaxFabio93
14-11-2017, 23:52
i comuni GIUSTAMENTE non vogliono far rompere le strade se non ci sono precise garanzie su come e quando verranno tappate le buche. E visto lo stato delle strade a causa di continui buchi rappezzi, buchi e rappezzi, non si può dar loro torto.
I comuni nelle autorizzazioni ai lavori possono far firmare clausole che stabiliscono come i lavori devono essere fatti e le modalità per riportare tutto alla norma. Tra l'altro proprio sul fronte dei lavori per la Banda Ultra Larga non ho mai visto lavori fatti male, il problema è che i comuni non sono pronti per niente, non hanno piani ben fatti di nessun tipo, non hanno prospettive e non sono lungimiranti, vivono alla giornata! Ovviamente ci sono le eccezzioni fortunatamente ma la maggioranza è così...
Spero che io non rientri in copertura FWA, perché sul sito banda ultralarga ho visto tre tipi di copertura
-30Mb
-100Mb
-30-100Mb
Ora, quelli riportati a 30Mb, sicuramente verrano coperti con FWA, ma quelli con riportato 30/100, chissà?
Più che sicuramente forse...si potrebbe optare anche per FTTC in casi limitati, non ci vedrei niente di strano. Sul sito Banda Ultra Larga si parla più che altro di obbiettivi dell'agenda digitale da raggiungere non delle tecnologie che verranno utilizzate ;)
I comuni nelle autorizzazioni ai lavori possono far firmare clausole che stabiliscono come i lavori devono essere fatti e le modalità per riportare tutto alla norma...
appunto.
BENVENUTI IN ITALIA
OF: è colpa dei comuni che non danno i permessi :muro:
Comuni: è colpa di OF che ha presentato un piano lacunoso :read:
Cittadini: 4 mega oggi che c'è il sole :rolleyes:
Markuz Nightwind
15-11-2017, 10:10
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/49752_cambio-al-vertice-di-open-fiber-elisabetta-ripa-nuovo-ad.htm
... si vocifera su molti giornali di dimissioni a causa di incompatibilità con Bassanini/CdP come era emerso tempo fa per la vicenda "acquisto rete tim"
Staremo a vedere che succederà
FabiettoIbanez
15-11-2017, 10:43
Chissà, personalmente spero di no...
Tuttavia, perlomeno, ha un buon curriculum, non è il primo pezzo grosso messo lì senza alcun merito... Speriamo che svolga un ottimo lavoro!
e perchè mai? hanno tutto l'interesse a portare un cavo al POP ed agganciare migliaia di potenziali clienti.
perche' sono aree "a fallimento di mercato" secondo gli operatori (a torto o ragione)
io che abito in provincia di milano vedo comunque tantissima gente gia' coperta da FTTC ma che mantiene l'adsl perche' non gli frega nulla. figurati cosa succede in zone un attimino piu' fuori mano/rurali.
tutto il problema delle aree nere/grigie/bianche parte dal fatto che non c'e' domanda. siamo in italia, paese di analfabeti tecnologici, noi del forum siamo una minoranza
OUTATIME
15-11-2017, 12:57
I comuni nelle autorizzazioni ai lavori possono far firmare clausole che stabiliscono come i lavori devono essere fatti e le modalità per riportare tutto alla norma.
E' già specificato tutto nei bandi, sia le modalità di scavo, sia il ripristino del manto stradale. I comuni in questo caso non hanno scusanti.
Sarebbe sufficiente che OF, passasse semplicemente al paese dopo in elenco.
Cmq per quanto riguarda il mio comune, nei vari lavori sull'albo c'è sempre la dicitura "con ripristino del manto stradale in condizioni originali" o qualcosa del genere. La medesima dicitura è stata utilizzata per i lavori telecom/tim di qualche anno fa.
Non vedo perché per OF sarebbe diverso. Poi per carità, da una parte ogni comune è una storia a sé, dall'altra parte siamo abituati che sia sempre colpa di qualcun altro.
io che abito in provincia di milano vedo comunque tantissima gente gia' coperta da FTTC ma che mantiene l'adsl perche' non gli frega nulla. figurati cosa succede in zone un attimino piu' fuori mano/rurali.
Non è detto... Nelle zone più fuori mano, può esserci più necessità di banda larga...
Non ho grossi centri commerciali a portata di mano, ho più probabilità di fare acquisti online.
Vedo pochi canali televisivi per mancanza di copertura, lo streaming (legale) e i canali on demand sarebbero una manna.
Tutti gli uffici che danno la possibilità di eseguire procedure online, senza fare 50 km per recarvisi di persona...
E aggiungiamoci anche la mancanza di copertura della rete mobile... In città molti ovviano alla mancanza di fibra con una veloce connessione 4g sullo smartphone...
Tralasciando i luoghi comuni per cui in città sono più tecnologici, mentre in campagna/montagna sono più sempliciotti, io vedrei un mercato più florido nei luoghi più svantaggiati...
L'unico svantaggio è la densità minore, che necessita una infrastruttura più vasta per coprire uno stesso numero di utenti.
Ma una volta posato il tratto tra il pop e le abitazioni, credo che la connessione dei pop vsia comunque vantaggiosa.
Tralasciando i luoghi comuni per cui in città sono più tecnologici, mentre in campagna/montagna sono più sempliciotti
Ecco tralasciamo che con sta cosa mi sono già incavolato abbastanza in passato :D
Quanto scrivi rispecchia clamorosamente la realtà di dove abito io. Una signora che abita vicino a me fa la segretaria a un commercialista che abita in città e almeno una volta ogni due settimana deve prendere il treno e buttare tutta la giornata per andare a torino "perché ho finito i giga", questo tipo di attività in campagna o in montagna come dove abito io al momento deve barcamenarsi tra mille soluzioni alternative (in famiglia entrambi siamo freelance su internet 100%) quindi potrei perfino immaginare un tasso di adesione magari non superiore a quanto succede in città, ma per lo meno paritario.
Mio suocero ha 64 anni ma scarica come i tredicenni negli anni novanta :D lui sarebbe il primo del paese a fare abbonamento FTTH a qualsiasi costo... e guardate che fuori città, soprattutto non i ggggiovani, a volte c'è bisogno di far passare il tempo e internet con i vari netflix etc sarà sempre più importante anche per questo
Alla fine i 40€ al mese sono sempre 40 euro che te li dia io o che te li dia mio fratello che abita in città. Che poi lui 40€ per una FTTH non te li dà perché è tirchio, mentre io anche se guadagno meno li spendo volentieri, sia per questioni di lavoro, sia perché in casa voglio una buona connessione a prescindere dal prezzo.
Ecco tralasciamo che con sta cosa mi sono già incavolato abbastanza in passato :D
Eh, ma hai voglia a incavolarti... È una di quelle convinzioni difficili da abbattere...
Eh, ma hai voglia a incavolarti... È una di quelle convinzioni difficili da abbattere...
Lo so ma non posso più sgarrare pena il ban :D
speriamo sia come dite voi, perché vorrebbe dire che la sottoutilizzazione dell'FTTH nelle aree bianche è sovradimensionata, quindi il progetto sarà ancora più sostenibile di quanto preventivato!
speriamo sia come dite voi, perché vorrebbe dire che la sottoutilizzazione dell'FTTH nelle aree bianche è sovradimensionata, quindi il progetto sarà ancora più sostenibile di quanto preventivato!
Finché non fanno niente si può solo teorizzare...
lambretta
15-11-2017, 17:51
pare che oltra la fibra arriva anche il modem libero :sofico:
sperem
https://www.tomshw.it/modemlibero-adesso-agcom-avrai-poteri-imporlo-89685
perche' sono aree "a fallimento di mercato" secondo gli operatori (a torto o ragione)...
fallimento se l'operatore deve portarsi lui la rete fino al cascinale sperduto. se lo fa qualcun'altro (OF) il "fallimento" non c'è.
sperem
speriamo si, ma in teoria c'è già ORA.
e il fatto che l'AGCOM possa sanzionare x "ben" 2.5 M€ quando un modem te lo fanno pagare 200€... basta che lo rifilino a 12 abbonati e sono già in pari con la "multa"....
cmq, speriamo.
Versione estesa delle slide di ieri: http://openfiber.it/fibra-ottica/news/primi-cantieri-infratel-gentiloni-campli-per-lavvio-dei-lavori-open-fiber
Versione estesa delle slide di ieri: http://openfiber.it/fibra-ottica/news/primi-cantieri-infratel-gentiloni-campli-per-lavvio-dei-lavori-open-fiber
Ma i progetti in FWA non sono un po' tantini? :confused:
Ma i progetti in FWA non sono un po' tantini? :confused:
Si anche a me era sembrato, ma se fai il conto i progetti fibra + quelli da completare sono uguali al numero dei comuni totali. Penso quindi che per ogni comune ci sia un progetto fibra e uno fwa.
Date anche un'occhiata a questo video:http://www.askanews.it/video/2017/11/14/gentiloni-grazie-a-open-fiber-la-banda-ultralarga-a-campli-20171114_video_14183211/
Hanno già messo un PFS? :eek:
"- in 259 Comuni sono in corso verifiche sui singoli civici bianchi (i civici che rientrano nelle aree da cablare e si trovano in zone già parzialmente cablate da interventi privati di altri operatori)."
ahia. si capisce xchè TIM stia correndo a mettere armadi FTTC dappertutto... :muro: :mad:
invece, a proposito dei tempi di esecuzione:
Open Fiber presenta i progetti definitivi.
Infratel ha 30 giorni per l’approvazione.
Open Fiber ha poi 60 giorni di tempo per redigere i progetti esecutivi e ricevere tutti i permessi ai lavori dagli enti competenti.
Infratel, infine, ha ulteriori 30 giorni per approvare i progetti esecutivi
quindi, dopo aver presentato i progetti, 120 giorni (max)... :p
Open Fiber ha poi 60 giorni di tempo per redigere i progetti esecutivi e ricevere tutti i permessi ai lavori dagli enti competenti.
In teoria sì (c'era anche sul cronoprogramma della lombardia mi pare), però se gli enti competenti non rilasciano i permessi....
Se sta correndo sta correndo in aree già pianificate.
L'AD ha di recente dichiarato ZERO investimenti in aree bianche, non saranno in concorrenza con lo Stato.
Non sono interessati a comprarsi / fondersi con OpenFiber preferiscono (in area nera) lo scontro commerciale più anche collaborazioni commerciali previste in alcune zone (non ha specificato se solo nere o anche bianche, vedi es. fastweb).
Come investimenti aree bianche interverranno solo quando e se Infratel/OF glielo chiederanno.
Roba tipo "abbiamo fallito con il ns progetto FTTH, non ci stiano dentro con i costi (o con i tempi), vi preghiamo non è che vi va di fare FTTC, Fixed-Wireless o anche FTTH in collaborazione con noi ?" :D
Markuz Nightwind
15-11-2017, 18:48
Un po' il riassuntone della giornata a Campli con le prime cifre reali e lo stato del tutto:
http://openfiber.it/fibra-ottica/news/primi-cantieri-infratel-gentiloni-campli-per-lavvio-dei-lavori-open-fiber
FabiettoIbanez
15-11-2017, 18:55
[I]
Aggiungo che su Facebook mi hanno scritto dicendo che i progetti li hanno inviati a fine agosto e se prendiamo l'ultimo giorno utile, il 31/09, teoricamente sarebbero in linea con le tempistiche annunciate, con l'avvio del grosso di tutta la baracca a gennaio
Aggiungo che su Facebook mi hanno scritto dicendo che i progetti li hanno inviati a fine agosto e se prendiamo l'ultimo giorno utile, il 31/09, teoricamente sarebbero in linea con le tempistiche annunciate, con l'avvio del grosso di tutta la baracca a gennaio
Ti riferisci alla fase 1?
FabiettoIbanez
15-11-2017, 19:27
Ti riferisci alla fase 1?
Si, fase 1, mi sono dimenticato di dirlo :)
infatti io non mi agiterei tanto. è una macchina complessa da mettere in moto...
Un po' il riassuntone della giornata a Campli con le prime cifre reali e lo stato del tutto:
I primi cantieri aperti, a che punto siamo ... (aggiornato al 14 novembre).
Fase O. Dei primi 52 Comuni della fase pilota, in cui rientra Campli, 31 hanno già rilasciato i permessi necessari per l’avvio dei lavori; per i restanti 21 Comuni, Open Fiber è in attesa delle autorizzazioni da parte degli enti coinvolti.
31 permessi rilasciati, 21 in attesa. Ma cantieri aperti ce ne sono?
Markuz Nightwind
15-11-2017, 22:19
@zdnko: Se vedi nel file allegato all'articolo parla di "26 cantieri avviati" (per la fase0 obv) quindi si, qualcosa è partito che siano backbone o non, e in più avevo postato qualche pagina addietro uno dei primi comuni della lombardia partito con tanto di cartelli di scavo ;)
EliGabriRock44
15-11-2017, 22:20
@zdnko: Se vedi nel file allegato all'articolo parla di "26 cantieri avviati" (per la fase0 obv) quindi si, qualcosa è partito che siano backbone o non, e in più avevo postato qualche pagina addietro uno dei primi comuni della lombardia partito con tanto di cartelli di scavo ;)
Esatto, in Lombardia sono già partiti da un po' magari anche in altre regioni...fino a quando nessuno ci segnala non sapremo mai :D
azi_muth
15-11-2017, 23:36
sperem
L'articolo è fatto male a mio avviso mescola due aspetti il potenziamento del regime sanzionatorio di Agcom con la questione del modem libero.
Agcom non ha ancora agito contro gli operatori riguardo al modem non perchè non avesse strumenti sanzionatori adeguati ma perchè non ha ancora deciso come considerare il modem apparato o terminale libero in virtù del regolamento CE 2120/2015 come si legge dalla relazione annuale 2017 "l’Autorità sta valutando l’opportunità di adottare un atto di indirizzo con riferimento agli aspetti applicativi relativi all’articolo 3, comma 1 del Regolamento"
https://www.agcom.it/documents/10179/8099412/Documento+generico+19-07-2017/22e98e3c-09f2-414e-9b78-a3642898f6b1?version=1.0
Non è assolutamente scontato che decida in favore degli utenti e del modem libero.
"- in 259 Comuni sono in corso verifiche sui singoli civici bianchi (i civici che rientrano nelle aree da cablare e si trovano in zone già parzialmente cablate da interventi privati di altri operatori)."
ahia. si capisce xchè TIM stia correndo a mettere armadi FTTC dappertutto... :muro: :mad:
come si comportano con le vie dove ci sono case senza numero civico "snc"?
non ho trovato nulla in giro
OUTATIME
16-11-2017, 08:19
L'AD ha di recente dichiarato ZERO investimenti in aree bianche, non saranno in concorrenza con lo Stato.
Non sono interessati a comprarsi / fondersi con OpenFiber preferiscono (in area nera) lo scontro commerciale più anche collaborazioni commerciali previste in alcune zone (non ha specificato se solo nere o anche bianche, vedi es. fastweb).
Veramente ha dichiarato il 95% di copertura entro il 2018, mi sembra.
Olè:
http://www.telecomitalia.com/tit/it/about-us/business/rete-strategia.html
Cenico71
16-11-2017, 10:48
Potete spiegarmi una cosa?
Dai bandi INFRATEL e dalle strategie di comunicazione OF avevo capito che il Fwa fosse una soluzione molto residuale...
Incece dai dati pubblicizzati OF leggo:
Fase 1: 127 Progetti Fibra e 159 progetti FWA approvati
fase 2:39 Progetti Fibra e 54 progetti FWA approvati
E' normale questa cosa? Da profano non lo vedo così residuale
Inoltre malgrado gli Fwa prevedono in totale 4.500 punti di accesso (sui due bandi) non si capisce come verrà gestito....sia in termini di tecnologia usata (4.5 g lte?) velocità di banda e chi e come commercializzerà il prodotto
..Olè:
dice pure che hanno cablato perugia in FTTH. Ma non l'ha fatto pure OF?
cioè, ci sono posti dove ci sono più reti FTTH, e posti dove c'è solo ADSL o FTTC? :muro:
Potete spiegarmi una cosa?
Dai bandi INFRATEL e dalle strategie di comunicazione OF avevo capito che il Fwa fosse una soluzione molto residuale...
Incece dai dati pubblicizzati OF leggo:
Fase 1: 127 Progetti Fibra e 159 progetti FWA approvati
fase 2:39 Progetti Fibra e 54 progetti FWA approvati
E' normale questa cosa? Da profano non lo vedo così residuale
Inoltre malgrado gli Fwa prevedono in totale 4.500 punti di accesso (sui due bandi) non si capisce come verrà gestito....sia in termini di tecnologia usata (4.5 g lte?) velocità di banda e chi e come commercializzerà il prodotto
Un "progetto FWA" potrebbe avere una dimensione spaziale molto minore rispetto a un "progetto fibra". Probabilmente, avendo OF vinto il bando in tutte le regione per le frequenze licenziate a 28GHz, potrebbe usare quelle per il FWA. Non credo però si sappia nulla sulle tecnologie usate da OF
OUTATIME
16-11-2017, 11:42
cioè, ci sono posti dove ci sono più reti FTTH, e posti dove c'è solo ADSL o FTTC? :muro:
Eh, certo...
Se ci pensi già adesso è così: ci sono posti con più FTTC...
Ragazzi scusate, ho una domanda da farvi. Domani passerò da Montemurlo (PO) uno dei comuni in fase 0 del primo bando e volevo dare un'occhiata in giro per vedere se hanno cominciato i lavori e magari fare qualche foto.
Oltre che girare random, quale sarebbe un buon punto dove molto probabilmente c'è qualcosa?
Sul file Excel dei nodi di OF c'è solo un sito radio che non capisco se si tratti di un apparato che fornisce fwa oppure è a monte della rete... comunque mi pare strano che non ci sia né una centrale né un armadio.
Il comune è già coperto in buona parte da FTTC, ma sono tante le zone dove non c'è niente.
Ragazzi scusate, ho una domanda da farvi. Domani passerò da Montemurlo (PO) uno dei comuni in fase 0 del primo bando e volevo dare un'occhiata in giro per vedere se hanno cominciato i lavori e magari fare qualche foto.
Oltre che girare random, quale sarebbe un buon punto dove molto probabilmente c'è qualcosa?
Sul file Excel dei nodi di OF c'è solo un sito radio che non capisco se si tratti di un apparato che fornisce fwa oppure è a monte della rete... comunque mi pare strano che non ci sia né una centrale né un armadio.
Il comune è già coperto in buona parte da FTTC, ma sono tante le zone dove non c'è niente.
difficile a dirsi. I comuni fase 0 sono quasi tutti cluster D, di conseguenza molto piccoli. un cantiere non dovrebbe essere difficilissimo da notare come le minitrincee che di solito sono a lato strada fatte con cemento rosa per la maggior parte.
Olè:
Quel dato c'è da una vita le dichiarazioni dell'AD avranno 10gg.
"Nessun aumento degli investimenti rispetto a quanto già programmato, ma nessun investimento in meno", ha assicurato Genish. Come saranno ripartiti è però ancora presto per dirlo, se non che nelle cosiddette aree bianche, quelle a fallimento di mercato, di investimenti non ne sono previsti. Salvo che Open Fiber e il Governo richiedano un supporto: "Non vogliamo interferire, ma siamo aperti a considerare partnership" ."
Comunque la copertura si può dare in vari modi tra cui anche comprando la fibra da Infratel (beh oddio vista la velocità attuale :D non andrebbe bene per il dato di copertura entro il 2018).
O si può anche smentire il dato (come anche smentire le dichiarazioni).
Di certo per il popolo forse sarebbe meglio che Tim coprisse davvero anche le aree bianche se davvero lo fa anni ed anni prima.
PS
C'è anche da vedere come è calcolata la % di copertura 100% di Tim.
In altri dati sembrava che per Tim siano circa 20M di UI, ma le UI in Italia dovrebbero essere ben di più.
Si certo che ci sono posti con DUE (in alcuni casi pure di più se contiamo alcune FTTH aziendali portate da piccole aziende) reti FTTH.
Scusa ma è normale, Tim ha delle città FTTH che OF sta ricablando (o a cablato prima di Tim o anche insieme) quindi è scontato che si hanno e si avranno vari posti con DUE reti.
Dopotutto l'AD Tim ha anche detto: "Nessuna mira su Open Fiber "L'Italia è grande abbastanza per ospitare due reti in concorrenza". "
Anche se probabilmente l'ha pensato più per una concorrenza FTTC vs FTTH dato che per ora Tim pensa di fare meno posti di OF in FTTH.
PS
Perugia è culla di varie reti, ci sono anche le reti Fixed-Wireless (tra cui quella di Tiscali).
OUTATIME
16-11-2017, 13:56
Quel dato c'è da una vita le dichiarazioni dell'AD avranno 10gg.
Come l'articolo...
Anzi... l'articolo è dell'altro ieri, e i fatti sembrano confermarlo, visto che stanno predisponendo FTTC anche in aree bianche.
C'è anche da vedere come è calcolata la % di copertura 100% di Tim.
Nella news parlano di % della popolazione.
Ma quale news sul 95%, quella pagina fatta magari leggermente diversa c'è da una vita.
Hanno solo aggiornato la % di copertura attuale portando ora il dato a Nov. e quindi hanno aggiornato la data della pagina.
Ma il 95% sarà da mesi che lo dicono.
Al più si può dire che non lo stanno per ora smentendo, cosa che in teoria dovrebbero fare se staranno fuori (con investimenti diretti, non hanno detto che rimarranno a solo adsl) dalle aree bianche.
E poi in prima riga c'è "la nuova rete fissa in circa il 73% delle abitazioni" di conseguenza se il 73% è abitazioni allora lo deve essere anche il 95% sennò non sarebbero coerenti i grafici.
Comunque si Tim salta spesso tra abitazioni ed abitanti, quindi è facile non capire a cosa si riferiscono.
Inoltre quando la percentuale era più bassa (diciamo 55-65% ma non ricordo se abitazioni o abitanti) in qualche altro report TIM che si trovava spulciando il sito usciva il numero di UI coperto ed era roba sui 14-16 milioni (mi pare, bisognerebbe ritrovare il dato).
Se il 60% (per ipotesi) è 14M UI (sempre per ipotesi), allora il 100% non può che essere sui 23M UI.
Che però magari se si riferiscono solo alle abitazioni (scartando tutti gli edifici ad uso lavorativo) potrebbe anche essere vicino alla verità
http://openfiber.it/fibra-ottica/news/primi-cantieri-infratel-gentiloni-campli-per-lavvio-dei-lavori-open-fiber
ottimo, quindi ci mettono 120 giorni di burocrazia per passare dalle parole ai fatti.
non mi sorprende che la fase 0 stia partendo ora
Per il "popolo egoista"
non esiste il popolo egoista. non esistono le aziende egoiste.
le aziende esistono per fare profitti, non beneficienza.
la gente ha bisogno di connessioni internet per scopi personali, non per il bene superiore.
lo stato ha bisogno di una rete veloce per stimolare la crescita e non rimanere indietro rispetto agli altri stati.
nessuno lo fa per altruismo, tirare in ballo concetti di egoismo o meno non e' sensato.
io, da cittadino, sarei ben felice se arrivasse prima TIM di 1-2 anni. poi se arriva Infratel posso tranquillamente passare di la'. di certo non mi sentirei di rifiutare una FTTC oggi per aspettare altri 1-2 anni una FTTH statale
eh purtroppo vedo che non hai capito il concetto.
non c'e' nessuna morale dietro. e' inutile cercare di appiopparcela a forza.
noi siamo cittadini e quel che deve contare per noi e' che ci venga fornito un servizio decente il prima possibile.
degli interessi delle aziende non ce ne deve fregare nulla, perche' saranno sempre e comunque in conflitto con i nostri.
OF vuole chiedere i danni a TIM? (su che basi poi, visto che tecnicamente ha vinto un bando per la realizzazione della rete, non ci sono mica garanzie sulla redditivita' futura della stessa) amen, fatti loro. i nostri soldi delle tasse sono gia' praticamente nelle casse di OF, se lei non ci guadagna quanto spera nei prossimi anni sono fatti suoi
Quello era l'obiettivo di Cattaneo, ma è stato silurato e Cassiopea è morta (parola di Genish)!
PS: Non si capisce perché non aggiornino quella pagina.
probabilmente Infratel dovrebbe pagare i danni da mancato guadagno a OF perché un competitor privato si è bellamente spolpato l'osso.
A parte che nelle consultazioni del 2015 si chiedeva agli operatori dove avrebbero sicuramente investito e non dove NON avrebbero sicuramente investito..
Il termine temporale era comunque 3 anni, anche accettando l'interpretazione del governo prima o poi tim potrà investire nelle aree dichiarate bianche.
Se of ha fatto i suoi calcoli contando sul monopolio per i 20 anni di concessione non è mica colpa di infratel o di tim.
Corsia preferenziale per la Toscana: http://bandaultralarga.italia.it/in-toscana-una-corsia-preferenziale-per-le-autorizzazioni-ai-lavori/
Da notare che "...la fibra stavolta arriverà vicinissima alle abitazioni, a non più di quaranta o cinquanta metri..."
Poi arriva OF e si ritrova con l'osso spolpato della carne e chiede quindi i danni ad Infratel e quindi con soldi pubblici lo si indennizza per aver consentito ad un privato, TIM, di fare profitti.
Ottima mossa; far pagare penali alla collettività permettendo ad un'azienda privata di fare profitti.
Consentito ?
Ma stiamo scherzando ?
Ma pensi di essere in una dittatura ?
Il privato investe dove vuole e quando vuole tranne se ha firmato un contratto di vincolo per non farlo o se non fa investimenti che danneggiano davvero i cittadini (e dare la FTTC non è un danno per quanto qualche estremista sia convinto del contrario).
OF se ha gli indennizzi (tutto da vedere in che misura) li userà e fine.
Di certo non penso che lo Stato andrà a spendere di più di quanto aveva messo come base d'asta e quindi non si spenderà più del previsto, al max si risparmierà di meno.
Se io fossi uno dei cittadini egoisti che ne trae un vantaggio mi andrebbe bene, tanto paga pantalone; se invece fossi uno di quelli che paga senza trarne alcun vantaggio permetti che possa avere un opinione leggermente diversa.
Ok allora io sono il privato che siccome lo Stato impedisce ad altri privati di darmi linee sufficientemente prestanti (spesso e comunque non a tutti servono 1000Mb) con anni di anticipo, che chiede allo Stato indennizzi per i mancati guadagni da lavoro per aver aspettato 2 o 3 anni di più la loro rete quando (se era previsto) ce ne era una prima disponib. che è stata bloccata per un domani migliore (ma domani ed io devo lavorare anche oggi :D)
Ovviamente è un ragionamento al limite dell'assurdo, come altre pretese.
Io dico solamente che sarebbe giusto imporre al privato di mangiarsi anche l'osso, fare il 100%, oppure si spolpi solamente la carne ma poi indennizzerà lui OF per i mancati introiti.
Si può essere idealmente desiderato, non preteso.
Ma domanda se per caso Tim l'avesse già spolpato l'osso ed OF stia facendo solo ...
Comunque in ogni caso anche contando le nuove consultazioni e supponendo l'assurda teoria che il privato sia obbligato a stare fuori, si avrebbe l'esclusiva solo fino al 2020.
OF finirà se va bene bene la rete proprio nel 2020 e vorrà gestirla fino al 2040.
Ma chi gli garantisce che nessuno entro il 2040 non entri su quel territorio con una tecnologia più economica (e di certo per pare che rispetto alla FTTH, tutto è più economico :D) ma adeguata per il cittadino e non gli faccia una guerra dei prezzi portandolo in perdita ? :D
FabiettoIbanez
16-11-2017, 18:36
Corsia preferenziale per la Toscana: http://bandaultralarga.italia.it/in-toscana-una-corsia-preferenziale-per-le-autorizzazioni-ai-lavori/
Da notare che "...la fibra stavolta arriverà vicinissima alle abitazioni, a non più di quaranta o cinquanta metri..."
Già sento le madonne di quelli che abiteranno in case sparse a 60 metri di distanza :D
ottimo, quindi ci mettono 120 giorni di burocrazia per passare dalle parole ai fatti.
non mi sorprende che la fase 0 stia partendo ora
secondo te "redigere i progetti" è burocrazia? :muro: :rolleyes:
...
OF vuole chiedere i danni a TIM? ...
E' stato detto "a infratel" non "a tim":read: . e visto che infratel è pubblica, paghi tu.
...Ma pensi di essere in una dittatura ?
perchè tu pensi di vivere in una democrazia? :D
E' stato detto "a infratel" non "a tim":read: . e visto che infratel è pubblica, paghi tu.
sbagliato, infratel affittera' la rete ad OF la quale fara' i prezzi che vorra'. il canone di infratel dovrebbe essere gia' definito e verra' comunque pagato indipendentemente che OF finisca ad avere clienti o no.
percui se qualcuno ci smena, e' OF.
Non ho appronfondito, ma mi sembrava la OF la rete la ottenesse a gratis per 20 anni.
In cambio di questo affitto a gratis, OF si impegna a realizzarla con meno soldi dallo Stato di quelli che servono (alias tipo costa 100 ma lo Stato ti dà solo 20-25) ed a fare manutenzione.
Quindi il canone che OF prende dagli OLO dovrebbe rimanere tutto a lei (senza girarne parte a Infratel e soprattutto senza pagare canoni a Infratel anche per le linee non poi realmente piazzate).
Il vantaggio di OF dovrebbe essere che a fronte di X+Y (X di realizzazione e Y di manutenzione) di costo dovrebbe incassarne (in 20 anni) almeno Z con Z >= X+Y.
Il vantaggio dello Stato dovrebbe essere che la rete da X+Y gli costa ben di meno (forse anche 3 o 4 volte meno), che il PIL del Paese può crescere se grazie alla rete nascono nuove attività anche in quelle zone, che tra 20 anni avrà una rete in teoria ancora valida da noleggiare al secondo gestore (magari questa volta non a gratis).
Non ho appronfondito, ma mi sembrava la OF la rete la ottenesse a gratis per 20 anni.
In cambio di questo affitto a gratis, OF si impegna a realizzarla con meno soldi dallo Stato di quelli che servono (alias tipo costa 100 ma lo Stato ti dà solo 20-25) ed a fare manutenzione.
Quindi il canone che OF prende dagli OLO dovrebbe rimanere tutto a lei (senza girarne parte a Infratel e soprattutto senza pagare canoni a Infratel anche per le linee non poi realmente piazzate).
non mi pare fosse aggratis, mi pare che il vincitore avrebbe avuto la gestione esclusiva ed autonoma per tot anni, ma non gratuita... infatti si vociferava di prezzi bassi perche' ad infratel interessa piu' che altro rientrare dei costi e non tanto lucrarci.
ad ogni modo, gratis o no, direi che la cifra e' fissa, indipendente dalle utenze attivate poi.
e cmq il discorso del "impegnarsi a realizzarla con meno soldi" non e' proprio cosi. le uniche condizioni da tenere in considerazione sono quelle del bando, e il bando non prevede mica introiti garantiti, percui ogni ribasso sul prezzo si basa su teorie di chi effettua l'offerta, a suo rischio e pericolo.
per come la vedo io la questione e' semplice: tim contava di vincere a tavolino essendo l'unica concorrente seria. Dal nulla il governo+enel tirano fuori EOF, e rigirano i bandi in una maniera piuttosto vomitevole per far vincere OF, la quale fa delle offerte cosi' scandalosamente buone da far scattare gli accertamenti automatici.
a tim girano le balle (e ci credo) e decide di fare per conto suo, e a quel punto la compagine governo+enel passa alle maniere forti minacciando un privato che vuole investire (roba da regime)
insomma ognuno ha giocato le sue carte senza tener conto dell'avversario. tim non si aspettava OF, e OF si e' fatta i conti senza contare l'enorme capacita' e peso di TIM. in tutto questo a nessuno frega tanto di fornire il servizio quanto di uccidere la concorrenza
sbagliato, infratel affittera' la rete ad OF la quale fara' i prezzi che vorra'. il canone di infratel dovrebbe essere gia' definito e verra' comunque pagato indipendentemente che OF finisca ad avere clienti o no.
percui se qualcuno ci smena, e' OF.
Il bando è per la costruzione e la gestione dell'infrastruttura. Infratel per 20 anni "concede il monopolio" a OF, che in cambio ci mette del suo per la costruzione (perchè l'infrastruttura ancora non c'è). I profitti derivano proprio dal monopolio stesso. I prezzi, compreso il margine di monopolio, sono stati fissati con una delibera di AGCOM.
insomma ognuno ha giocato le sue carte senza tener conto dell'avversario. tim non si aspettava OF, e OF si e' fatta i conti senza contare l'enorme capacita' e peso di TIM. in tutto questo a nessuno frega tanto di fornire il servizio quanto di uccidere la concorrenza
Il vero problema è che le infrastrutture dovrebbero essere costruite e gestite dallo stato. Purtroppo in Italia si pensa ancora alla connettività fissa internet (a banda larga, si intende) come bene "accessorio", e questo è il risultato. I monopoli, se non di stato, sicuramente non puntano al benessere dei cittadini. Questo è comunque il frutto della scelta scellerata di privatizzare telecom, e purtroppo chi ne paga le conseguenze sono sempre gli stessi.
la situaizone era disperata e serviva darsi una mossa. se non era per openfiber o meglio per il progetto infratel ancora stavamo con il lumicino in mano e tim stava a fare il suo porco comodo, che poi tim sia stata danneggiata è ovvio ma ha goduto della rete di stato per anni ed anni quindi avvantaggiata per tanto tempo. in ogni caso non ne siamo ancora fuori hanno inziato adesso con grosso ritardo e ne accumuleranno altro è ovvio, poi ci sarà la vendibilità ecc ecc, se ne parla fra 3-4 anni gli altri stati non stanno di certo fermi in questo lasso di tempo quindi non fatevi sogni che l italia scali il ranking delle connessioni mondiali e superi tutti con 4 spicci dei bandi infratel e qualche progetto operfiber se va bene ci avviciniamo a francia e germania che è il posto nostro.
-30Mb
-100Mb
-30-100Mb
i 30/100 sono i fixed pare. EOF coprirà in fixed gran parte delle case non si parla di una minoranza c e il grafico poche pagine dietro in cui spiega. mi sono guardato decine di comuni in prima fase di cui conosco la geografia e la dicitura 30/100 è difatti precisa per case che non ha alcun senso vengano coperte in fibra. casa mia per esempio che si trova in un gruppo di case è si a pochi metri dall' "agglomerato" che verrà coperto in fibra 100 ma ha una grossa statale che so per certo del tutto impossibile aggirare e/o attraversare, quindi oltre i motivi di dislocazione geografica ci sono anche motivi strutturali che rendono impossibile portare la fibra fisicamente, o meglio non pare verosimile poter bucare una statale del genere e passare sotto alla ferrovia per noi 4 stronzi.
per come la vedo io la questione e' semplice: tim contava di vincere a tavolino essendo l'unica concorrente seria. Dal nulla il governo+enel tirano fuori EOF, e rigirano i bandi in una maniera piuttosto vomitevole per far vincere OF, la quale fa delle offerte cosi' scandalosamente buone da far scattare gli accertamenti automatici.
a tim girano le balle (e ci credo) e decide di fare per conto suo, e a quel punto la compagine governo+enel passa alle maniere forti minacciando un privato che vuole investire (roba da regime)
Forse dimentichi una cosa: TIM si è vincolata a rispettare una sorta di patto di non concorrenza con lo stato quando ha comunicato, nelle consultazioni 2015, di non voler investire in tutte quelle zone che poi sono diventate aree bianche.
Perché lo ha fatto? Perché era convinta di vincere, e che quindi quelle zone se le sarebbe fatte con i soldi dello stato.
Quindi non pensare che ad essere brutto e cattivo qui sia solo lo stato, TIM ha fatto il bello e il cattivo tempo per tantissimi decenni, nel 2015 ha pensato di fare la furbetta e non gli è andata come sperava.
i 30/100 sono i fixed pare. EOF coprirà in fixed gran parte delle case non si parla di una minoranza c e il grafico poche pagine dietro in cui spiega. mi sono guardato decine di comuni in prima fase di cui conosco la geografia e la dicitura 30/100 è difatti precisa per case che non ha alcun senso vengano coperte in fibra. casa mia per esempio che si trova in un gruppo di case è si a pochi metri dall' "agglomerato" che verrà coperto in fibra 100 ma ha una grossa statale che so per certo del tutto impossibile aggirare e/o attraversare, quindi oltre i motivi di dislocazione geografica ci sono anche motivi strutturali che rendono impossibile portare la fibra fisicamente, o meglio non pare verosimile poter bucare una statale del genere e passare sotto alla ferrovia per noi 4 stronzi.
Insomma io sarò coperto in FWA anziché FTTH. Certo che mi pare strano, visto che abito nel centro del comune. Vabbè, quando OF farà i lavori vedrò cosa succede.
Grazie
non mi pare fosse aggratis, mi pare che il vincitore avrebbe avuto la gestione esclusiva ed autonoma per tot anni, ma non gratuita... infatti si vociferava di prezzi bassi perche' ad infratel interessa piu' che altro rientrare dei costi e non tanto lucrarci.
ad ogni modo, gratis o no, direi che la cifra e' fissa, indipendente dalle utenze attivate poi.
Mi pare molto strano.
Scusa lo Stato dai dati divulgati tira fuori circa (vado a memoria ma la fascia dovrebbe essere questa) 250E a casa.
Tutti gli Stati che hanno fatto FTTH hanno mostrato cifre per casa (allacciata, non predisposta) molto più alte.
C'è chi spara fino a 3000-4000E a casa (che mi pare troppo) e chi dice solo sui 1000E a casa (più realistico) di media.
OpenFiber nelle aree nere parla di 350-400E a casa (che sembra già un valore bassino) ma parla della predisposizione (ossia portare la fibra vicino alle case non fino in casa), poi ci sono da aggiungere i soldi per la parte finale (e se siamo buoni 200E ci vanno sicuro).
Ipotizziamo questi 1000E presi in Europa (non ricordo lo Stato ma era un dato riporato da un utente), se lo Stato ti dà solo 250E vuol dire che tu ci metti 750E di tasca tua per ogni cliente che attivi e meno per quelli che non attivi (diciamo 150E ?) .
E devi pure pagare un noleggio rete allo Stato ?
Non avrebbe molto senso.
Già marginando solo 5E (ma devono essere 5E puliti) ci metti oltre 12 anni a recuperare i 750E, e figurati che poi devi considerare di recuperare anche i 150E per le linee che fai ma che non vendi (il 100% di venduto è utopico) e pure i soldi per la gestione impresa (call center, tecnici, ...ecc) e manutenzione per 20 anni.
Poi tutto può essere io i bandi mica li ho letti, ma visto così già non pare un affare poi se c'è anche da pagare lo Stato ...
Ok scherziamo. Quindi il progetto Cassiopea perché è stato congelato?
Perché Cattaneo è stato "silurato"?
Le n audizioni al Senato anche queste ce le siamo sognati?
Le minacce della "golden power" anche queste ce le siamo sognate?
Non siamo in una dittatura; ma esistono anche concessioni e quant'altro.
Se è per quello è stato di recente silurato l'AD di OF che era per il non collaborare con Tim.
Ed ora ci sarà un mega ex manager Telecom a dirigerla (magari come fu diretta Nokia da un ex Microsoft :D).
E poi sono uscite da entrambi le parti voci di collaborazione.
Pure Enel di recentissimo si è detta felice che ora le due aziende vadano verso una collaborazione (però ancora non vuole la fusione).
Si sa mai che lo Stato dopo aver fatto la voce grossa per dire che Tim è patrimonio italiano da difendere, ora rivaluti anche l'idea di osteggiarla e danneggiarla economicamente troppo (dopotutto è patrimonio da difendere) e che se dovesse decidere sul sacrificare qualcosa magari sarebbe la piccola OF ? :D
Comunque non ci sono le concessioni in esclusiva (per 20 anni intendo più credibile se fosse per 3-5) come vorresti.
Fermi Tim e se vuole ci va Fastweb, Vodafone, ...ecc
Che fai Golden Power pure su di loro ? :D
Inoltre non si è ben capito ma parrebbe (non sicuro) che Tim (ed altri) possano chiedere a OF fibra anche per fare semplice FTTC.
In quel caso affitti poche fibre a OF e fai una economica (molto più economica rispetto a farla scavando tu per la fibra) FTTC che porta via comunque un sacco di clienti a OF.
E quindi che cambierebbe in quel caso ?
Nulla anzi forse fai pure un piacere all'OLO che farebbe FTTC dove di tutta tasca sua non l'avrebbe mai fatta.
Oppure diamo per scontato che quelli di OF sono stati superficiali e sprovveduti?
O ci hanno visto lungo o sono stati poco bravi, ma di certo non possono contare su 20 anni di esclusiva.
O meglio esclusiva nella gestione della rete Statale, ma non esclusiva sul territorio.
MaxFabio93
17-11-2017, 00:20
Olè:
Io vorrei capire sinceramente come TIM possa anche arrivare vicino a delle percentuali del genere? 98% di copertura NGA l'anno prossimo? Ma si sono completamente dimenticati del vincolo delle consultazioni di Infratel? No perchè a giudicare dai file di aggiornamento stanno procedendo a rilento, con le centrali che avevano dichiarato e che sono pure poche, in zone tra l'altro senza nessuna rilevanza particolare, nemmeno economica.
Non hanno nemmeno creato la compagnia che doveva occuparsi solo di Fibra, in teoria un concorrente diretto di Open Fiber, ma di che parliamo? Per raggiungere quelle percentuali dovrebbero pianificare ogni mese da Gennaio almeno 100 centrali alla volta, cosa impossibile visti i vincoli. Consideriamo poi che la fibra di OF sarà in mano agli altri operatori.
Secondo me è stato un bene che sia arrivato Open Fiber, come dice giustamente braccop e qualcun'altro anche io opterei per una FTTC subito e una FTTH tra 2-3 anni ma dalla Telecom non vedo nessun passo in avanti significativo.
perchè tu pensi di vivere in una democrazia? :D
Ma non ti vergogni neanche poco poco? L'ignoranza è talmente totale che non ti rendi conto di infangare chi ti ha regalato, anche con la vita, la Democrazia su un piatto d'argento 70 anni fa, i tuoi genitori ti hanno fatto nascere in uno stato già sviluppato e democratico, ringraziali.
A te e a quei personaggi che hanno la libertà e la fortuna di parlare su internet come meglio credono, anche sparando fesserie, regalerei un bel viaggio di sola andata verso la Corea del Nord per vedere con i vostri occhi cosa è una dittatura, quella vera. Poi portaci un resoconto alla fine del viaggio, ovviamente lo dovrai fare su un foglio di carta (se te lo fanno passare al confine) perchè computer, internet e smartphone ne troverai ben pochi.
Ma non ti vergogni neanche poco poco? L'ignoranza è talmente totale che non ti rendi conto di infangare chi ti ha regalato, anche con la vita, la Democrazia su un piatto d'argento 70 anni fa, i tuoi genitori ti hanno fatto nascere in uno stato già sviluppato e democratico, ringraziali.
sante parole, qualcuno ce l ha proprio nel sangue strisciare e fare lo schiavo per qualcun altro, normale si lamentino non potendo strisciare come vorrebbero.
tornando in tema non farei calcoli sui bialanci EOF perchè non li sappiamo quindi inutile fare congetture ecc ecc, già a distanza di un paio di anni i costi a parità di tecnologia scendono considerevolmente, se 3 anni fa tizio ha speso tot adesso spenderebbe un bel po meno.
Beh potrebbe essere una idea (sarcastica) che ci piglierebbe con i ritardi.
OF prende i soldi dallo Stato per fare la rete entro il 2020, ma poi va apposta molto a rilento e la finisce nel 2025 quando i costi saranno molto minori. :D:D
Per raggiungere quelle percentuali dovrebbero pianificare ogni mese da Gennaio almeno 100 centrali alla volta, cosa impossibile visti i vincoli.
Considera gli accorpamenti di centrale
Ci sono anche zone in cui gli armadi sono serviti da cinque centrali rame ed una fibra!
(Le centrali piccole un giorno non avrà più senso mantenerle).
che fregatura, mi ha finalmente risposto OpenFiber e come temevo, secondo me stanno temporeggiando per via di Telecom.. il mio comune era in fase 0 ora su Twitter O.F mi dice che Infratel ha fatto rientrare il mio comune in fase 1 ... eppure dappertutto c'era scritto fase 0 inizialmente... Sarà mica perchè Telecom ha già scavato e piazzato tutte le sue colonnine per poi fare sta cazzo di FTTC ... ? In teoria no... in pratica...
Lasciamo perdere infratel, tutti in aeroporto :D https://mobile.hdblog.it/2017/11/17/WiFi-piu-veloce--in-aereo-fino-50-Mbps/
graphixillusion
17-11-2017, 14:00
Questo sempre se si considera solo ed esclusivamente che la fibra si debba interrare. Se Openfiber decidesse ed iniziasse ad utilizzare le proprie palificazioni della corrente elettrica, il problema della statale sarebbe risolto. Oggi giorno le soluzioni tecniche ci sono, devono solo essere applicate. Ma questo è un altro discorso...
FabiettoIbanez
17-11-2017, 14:18
Stamattina su Facebook, OpenFiber alla mia domanda (in breve):
"Sui bandi si parla di over 100mb nelle zone coperte da FTTH, ma si potrà raggiungere la velocità di 1Gbps come in città?"
La loro risposta:
"Ciao Fabio, dipenderà dal Comune di appartenenza."
Ehm
Il bando è per la costruzione e la gestione dell'infrastruttura. Infratel per 20 anni "concede il monopolio" a OF, che in cambio ci mette del suo per la costruzione (perchè l'infrastruttura ancora non c'è). I profitti derivano proprio dal monopolio stesso. I prezzi, compreso il margine di monopolio, sono stati fissati con una delibera di AGCOM.
Il bando non parla di monopolio, ma di concessione della rete che il vincitore realizza. Se poi qualcuno vince sparando un prezzo al ribasso perché crede che avrà il monopolio allora è un problema suo.
TIM si è vincolata a rispettare una sorta di patto di non concorrenza con lo stato quando ha comunicato, nelle consultazioni 2015, di non voler investire in tutte quelle zone che poi sono diventate aree bianche.
Tim ha dichiarato (come richiesto dalla consultazione 2015) in che zone avrebbe sicuramente investito entro 3 anni, non il contrario.
EliGabriRock44
17-11-2017, 14:55
Stamattina su Facebook, OpenFiber alla mia domanda (in breve):
"Sui bandi si parla di over 100mb nelle zone coperte da FTTH, ma si potrà raggiungere la velocità di 1Gbps come in città?"
La loro risposta:
"Ciao Fabio, dipenderà dal Comune di appartenenza."
Ehm
Lol
Dipende dagli operatori e di quello che hanno a disposizione a monte.
FabiettoIbanez
17-11-2017, 14:57
Lol
Dipende dagli operatori e di quello che hanno a disposizione a monte.
E cosa c'è da ridere?
EliGabriRock44
17-11-2017, 15:00
E cosa c'è da ridere?
Rido perché ne sai quanto prima. Neanche sapevo IO che la decisione spettasse al comune.
Rido perché ne sai quanto prima. Neanche sapevo IO che la decisione spettasse al comune.
Ma secondo me mica spetta al comune... si tratta solo di call-centerite acuta
FabiettoIbanez
17-11-2017, 15:27
Mi sa che in sto thread ultimamente c'è un contagio del virus "primadonna", provare a discutere di qualcosa è diventato piacevole come una cartella esattoriale
Tim ha dichiarato (come richiesto dalla consultazione 2015) in che zone avrebbe sicuramente investito entro 3 anni, non il contrario.
Anche questo è vero, e quindi uno si chiede se è giusta l'interpretazione "non hai dichiarato l'investimento in queste zone, e quindi quelle in cui non investirai sono dello stato", oppure quella opposta?
EliGabriRock44
17-11-2017, 15:46
Mi sa che in sto thread ultimamente c'è un contagio del virus "primadonna", provare a discutere di qualcosa è diventato piacevole come una cartella esattoriale
Ancora non capisco...ho riso semplicemente perché la risposta che ti hanno dato mi sembrava stupida e ho detto come SECONDO ME scelgono la quantità di banda da dare (risposte ovvie, nulla da "professionisti").
Quindi?
Jimbo591
17-11-2017, 16:40
Beh spero sia una buona cosa, incrocio le dita!
anche se quella frase che fai notare, non l' ho ben capita...o.O
Anche questo è vero, e quindi uno si chiede se è giusta l'interpretazione "non hai dichiarato l'investimento in queste zone, e quindi quelle in cui non investirai sono dello stato", oppure quella opposta?
Se ti chiedono dove sicuramente investirai dichiari dove sei sicuro di riuscire a farlo, dove avresti intenzione di farlo ma allo stato attuale non hai la sicurezza di poterlo fare non le includi.
Da li a dire "avevi dichiarato che li non avresti investito ed ora lo fai volutamente per danneggiare lo stato, infratel e of" ce ne passa.
Non male 220 pagine sul niente quasi perchè di fatto niente è successo...:D
fatto visitina in comuni fase 0 ed 1 vicino casa mia non è stato fatto praticamente niente, chiedendo ad un amico che lavora in comune e si è interessato dice che nonostante le carte siano tutte ok prima di primavera non toccano niente sicuramente,in altro comune in fase 1 dove c' è l azienda per cui lavoro che ha bisogno come il pane il sindaco ha detto chiaramente al boss di non aspettarsi lavori prima di un annetto forse 2, e chissa quando per la vendibilità, non so però perchè ha detto cos' so solo questo e che si lamentava che "questi di operfiber" sono spariti e non rispondessero, non so a cosa alludesse e non potevo chiedere nel dettaglio. Mi pare che torni come situazione, sparate e poi piano piano copriremo non si sa quando e quanto ci vorrà.
Beh spero sia una buona cosa, incrocio le dita!
anche se quella frase che fai notare, non l' ho ben capita...o.O
Esatto, infatti non ha molto senso come frase. Forse intendono che risulti coperto se hai la fibra vicino a casa e poi quando richiedi il servizio te la porteranno dentro..
Comunque ho letto su internet che c'è un comune in fase 0 della Toscana che ha appena iniziato i lavori, sul cartello danno come data di ultimazione dei lavori aprile 2018
Esatto, infatti non ha molto senso come frase. Forse intendono che risulti coperto se hai la fibra vicino a casa e poi quando richiedi il servizio te la porteranno dentro..
Comunque ho letto su internet che c'è un comune in fase 0 della Toscana che ha appena iniziato i lavori, sul cartello danno come data di ultimazione dei lavori aprile 2018
quale comune ?
OUTATIME
17-11-2017, 19:18
Io vorrei capire sinceramente come TIM possa anche arrivare vicino a delle percentuali del genere? 98% di copertura NGA l'anno prossimo? Ma si sono completamente dimenticati del vincolo delle consultazioni di Infratel? No perchè a giudicare dai file di aggiornamento stanno procedendo a rilento, con le centrali che avevano dichiarato e che sono pure poche, in zone tra l'altro senza nessuna rilevanza particolare, nemmeno economica.
Non hanno nemmeno creato la compagnia che doveva occuparsi solo di Fibra, in teoria un concorrente diretto di Open Fiber, ma di che parliamo? Per raggiungere quelle percentuali dovrebbero pianificare ogni mese da Gennaio almeno 100 centrali alla volta, cosa impossibile visti i vincoli. Consideriamo poi che la fibra di OF sarà in mano agli altri operatori..
Per il momento stanno continuando a predisporre cabinet e ti parlo della settimana appena finita, non di tre mesi fa.
Cosa realmente importi a TIM delle consultazioni non saprei, ma ad oggi i fatti sembrano coerenti con quella news.
OUTATIME
17-11-2017, 19:38
Oggi passando per la campagna Veronese ho visto un'installazione di fibra ottica aerea (non ho visto di che provider).
Da quello che ho potuto capire, la fibra ottica è inserita in occhielli scorrevoli, e la ricchezza di fibra che si vede nella foto di un utente di qualche mese fa ha lo scopo di fare da "fusibile" allentandosi nel caso di caduta di un palo.
contratti di concessione, questi sconosciuti... :read:
esattamente come le autostrade: il privato le fa (eventualmente con contributo statale) e x tot anni ha diritto a incassare il pedaggio/canone.
x OF è la stessa identica cosa.
quale comune ?
http://www.radiosienatv.it/san-casciano-dei-bagni-prevista-la-banda-ultralarga-nella-primavera-2018/
Non male 220 pagine sul niente quasi perchè di fatto niente è successo...:D
fatto visitina in comuni fase 0 ed 1 vicino casa mia non è stato fatto praticamente niente, chiedendo ad un amico che lavora in comune e si è interessato dice che nonostante le carte siano tutte ok prima di primavera non toccano niente sicuramente,in altro comune in fase 1 dove c' è l azienda per cui lavoro che ha bisogno come il pane il sindaco ha detto chiaramente al boss di non aspettarsi lavori prima di un annetto forse 2, e chissa quando per la vendibilità, non so però perchè ha detto cos' so solo questo e che si lamentava che "questi di operfiber" sono spariti e non rispondessero, non so a cosa alludesse e non potevo chiedere nel dettaglio. Mi pare che torni come situazione, sparate e poi piano piano copriremo non si sa quando e quanto ci vorrà.
E poi è colpa dei permessi :D :rolleyes:
MaxFabio93
17-11-2017, 22:07
Considera gli accorpamenti di centrale
Ci sono anche zone in cui gli armadi sono serviti da cinque centrali rame ed una fibra!
(Le centrali piccole un giorno non avrà più senso mantenerle).
Si ok, ci sono anche quelli da considerare però sono parecchio indietro. Quello che dice zndko comunque fa riflettere, in teoria potrebbero coprire "indisturbati" anche in altre aree. Anche se una sorta di vincolo me lo ricordavo io, se no si pone sempre il problema delle doppie reti che non servono a nessuno, solo confusione in più.
L'unica soluzione secondo me era la Golden Power totale ma non mi pare ci sia l'intenzione di farlo.
Per il momento stanno continuando a predisporre cabinet e ti parlo della settimana appena finita, non di tre mesi fa.
Cosa realmente importi a TIM delle consultazioni non saprei, ma ad oggi i fatti sembrano coerenti con quella news.
Nella mia zona non vedo niente di simile, solo qualche movimento lo scorso anno ma ben poca roba rispetto alle percentuali che vogliono raggiungere.
FabiettoIbanez
17-11-2017, 22:31
Ma TIM alla fine aveva ritirato i ricorsi, oppure l'udienza del 4 dicembre è ancora valida? (http://www.toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2017-05-19/fibra-dicembre-udienza-ricorso-150714.php?uuid=gSLA7i5zJC)
Oggi passando per la campagna Veronese ho visto un'installazione di fibra ottica aerea (non ho visto di che provider).
Da quello che ho potuto capire, la fibra ottica è inserita in occhielli scorrevoli, e la ricchezza di fibra che si vede nella foto di un utente di qualche mese fa ha lo scopo di fare da "fusibile" allentandosi nel caso di caduta di un palo.
È prassi comune in tutti gli impianti in cui vi sono tratte in fibra lasciare i cosiddetti "service loop", ovvero dei metri di fibra in più avvolti dove è più comodo, da svolgere in caso vi siano spostamenti da fare o lavori che causino la rottura del cavo e conseguente installazione di muffole che "rubano" metri di cavo per i giri di ancoraggio interni.
Dove possibile si fanno anche con il rame, ma con la fibra è più facile dato il costo irrisorio a metraggio, nonché la pressoché assenza di degradazione e interferenza causata da questi metri extra. ;)
Quello che dice zndko comunque fa riflettere, in teoria potrebbero coprire "indisturbati" anche in altre aree.
Solo in teoria visto che appena presentato il progetto Cassiopea metà dei ministri si sono rivoltati contro e Cattaneo è stato lanciato.
A leggere le dichiarazioni rilasciate alla stampa la nuova dirigenza sembra, nei confronti del governo, come dei bambini piccoli appena sgridati dai genitori.
MaxFabio93
18-11-2017, 00:09
Solo in teoria visto che appena presentato il progetto Cassiopea metà dei ministri si sono rivoltati contro e Cattaneo è stato lanciato.
A leggere le dichiarazioni rilasciate alla stampa la nuova dirigenza sembra, nei confronti del governo, come dei bambini piccoli appena sgridati dai genitori.
Beh...lo credo commettere lo stesso errore, cioè quello di lasciare in mano l'intera rete nazionale strategica ad un privato, per di più quasi francese non va bene. D'altro canto comunque la TIM è l'unica che ha fatto sforzi immensi per poter ammodernare la rete, gli altri operatori (più piccoli ok) se ne sono infischiati altamente e hanno aspettato che arrivasse qualcuno come Open Fiber, loro devono solo accendere e intascare le utenze.
Lo Stato secondo me è arrivato tardi, un governo che è entrato così nel profondo sul tema non c'è mai stato, solamente quest'ultimo, gli altri non hanno toccato minimamente l'argomento per cui eccoci qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.