View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]
Dragon_Fusion95
04-05-2017, 14:34
Bè, il fatto è che i famigerati bandi, se mai effettivamente faranno qualcosa prima che moriamo tutti, sono concepiti per far andare ad almeno 30 mega chi adesso va max a 7, più che sistemare le connessioni FTTC, anche se scadenti. Posso capire la tua frustrazione, ma se pensi che la tua connessione sia castrata a 50 mega, le nostre cosa sono? :sofico:
Certo certo di sicuro non mi lamento della mia situazione ora, il mio pensiero è per quando mi trasferirò che tra derivata seconda e 1200 metri (minimo) di rigida non so se riesco a prenderli 30 mega :D spero che per bloccare i lavori OF non basti essere coperti da fttc, perché un conto è essere "coperti" con un armadio a 1.5km un'altra cosa è avere una vdsl decente.
Per esempio un mio amico abita a 2.5 km dall'armadio, con questo concetto basta che cablino l'armadio per risultare coperto ma a 2 km non vede manco la 10 mega che ne prende 6 figurati la fibra :stordita: e come lui chissà quanti ce ne sono quindi dovrebbero avere un limite di 300-400 metri dall'armadio come si diceva qualche post dietro
azi_muth
04-05-2017, 14:46
Premetto che non ho letto tutta la discussione ma solo dalla pagine 170 in poi. La mia area fa parte del secondo bando (Friuli) e nello specifico la mia area è una zona bianca. Nella lista dei comuni c'è scritto che sono in "completamento" nonostante non sia previsto nessun lavoro prima del 2018. Quindi vorrei sapere se verrò coperto da OF o TIM? Aggiungo che sono collegato direttamente alla centrale della TIM (abito a 400m di distanza) e i 20Mbps li ho potuti attivare a settembre 2016.
E' impossibile saperlo con certezza. Nella peggiore delle ipotesi cmq i 400mt ti dovrebbero garantire una FTTC decente almeno (>=50Mbps.)
Ma si sa quando verrà annunciato il vincitore del secondo bando? io leggevo che dovrebbe essere prima dell'estate, ma c'è una data precisa o no?
Anche se ci fosse, comunque non potresti farci affidamento alcuno, quindi preferiscono lasciarti nell'ignoranza totale. Te l'hanno mai raccontata la fiaba di Duke Nukem Forever?
Certo certo di sicuro non mi lamento della mia situazione ora, il mio pensiero è per quando mi trasferirò che tra derivata seconda e 1200 metri (minimo) di rigida non so se riesco a prenderli 30 mega :D spero che per bloccare i lavori OF non basti essere coperti da fttc, perché un conto è essere "coperti" con un armadio a 1.5km un'altra cosa è avere una vdsl decente.
Per esempio un mio amico abita a 2.5 km dall'armadio, con questo concetto basta che cablino l'armadio per risultare coperto ma a 2 km non vede manco la 10 mega che ne prende 6 figurati la fibra :stordita: e come lui chissà quanti ce ne sono quindi dovrebbero avere un limite di 300-400 metri dall'armadio come si diceva qualche post dietro
Dato che non ti sei ancora trasferito, ti consiglio caldamente di cambiare futura casa. Secondo me i casi come il tuo sono fottuti
quanti mesi impiegherà la Lombardia a decidere la lista dei comuni? Il termine della convenzione é scaduto..
Ma si sa quando verrà annunciato il vincitore del secondo bando? io leggevo che dovrebbe essere prima dell'estate, ma c'è una data precisa o no?
L'anno l'avevano annunciato?
Bigboos93
04-05-2017, 19:47
quanti mesi impiegherà la Lombardia a decidere la lista dei comuni? Il termine della convenzione é scaduto..
calcola che la lombardia ha 1500 comuni quasi il doppio della toscana, mi sa che aspettano solo loro e poi partono i lavori...
La Lombardia è un pò la "TIM" delle Regioni... sono "i più grandi" e poi... i più lenti. Vero che hanno più comuni degli altri, ma hanno anche più risorse degli altri, quindi ... boooh...
E cmq se aprite questo:
http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/a0fe7eb4-af0b-44d9-b4b9-7170e31df250/Piano+Nazionale+banda+ultra+larga.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=a0fe7eb4-af0b-44d9-b4b9-7170e31df250
Alla pagina 14 i comuni ci sono già "divisi", nelle fasi, ma senza i nomi. Quindi la lista c'è da mò.... ma se la tengono riservata.
marco__1
05-05-2017, 13:07
La Lombardia è un pò la "TIM" delle Regioni... sono "i più grandi" e poi... i più lenti. Vero che hanno più comuni degli altri, ma hanno anche più risorse degli altri, quindi ... boooh...
E cmq se aprite questo:
http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/a0fe7eb4-af0b-44d9-b4b9-7170e31df250/Piano+Nazionale+banda+ultra+larga.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=a0fe7eb4-af0b-44d9-b4b9-7170e31df250
Alla pagina 14 i comuni ci sono già "divisi", nelle fasi, ma senza i nomi. Quindi la lista c'è da mò.... ma se la tengono riservata.
quella pagina l'ho vista anch'io e infatti ci sono numeri certi. Quindi sanno già quali sono i comuni e le abitazioni coinvolte però non scrivono quali sono!
E cmq se aprite questo:
Non se avete notato che i soldi dedicati alle fasi sono uguali ma al crescere della fase crescono anche il numero dei comuni da coprire. Insomma con la fase 1 devono coprire 73 comuni invece con la fase 4 devono coprirne più di 800 il tutto con gli stessi soldi. Boh...
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Non se avete notato che i soldi dedicati alle fasi sono uguali ma al crescere della fase crescono anche il numero dei comuni da coprire. Insomma con la fase 1 devono coprire 73 comuni invece con la fase 4 devono coprirne più di 800 il tutto con gli stessi soldi. Boh...
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Semplicemente perchè non è detto che il costo di infrastrutturazione sia uguale in tutti i comuni
E intanto cmq siamo a maggio inoltrato e niente lavori. Per il primo bando, figuriamoci per il secondo :rolleyes:
fireradeon
06-05-2017, 12:52
E intanto cmq siamo a maggio inoltrato e niente lavori. Per il primo bando, figuriamoci per il secondo :rolleyes:
Dicevano primo bando inizio lavori estate 2017 quindi ancora siamo in tempo, il problema che io sono nel secondo bando e ancora non si sa nemmeno chi l'ha preso.... bah, sempre le solite cose all'italiana, ci vuole una vita a fare tutto.
Mamma mia com'è caduto in basso il nostro paese. :muro:
Bigboos93
06-05-2017, 12:56
in realtà siamo agli inizii di maggio....:mbe:
in realtà siamo agli inizii di maggio....:mbe:
Tranquillo che a giugno scriveremo le stesse cose, ai primi e anche alla fine...
Dicevano primo bando inizio lavori estate 2017
Possiamo anche considerare l'ipotesi che intendessero l'estate australiana :muro:
E come si è detto, per il primo bando, per noi del secondo campa cavallo, che l'erba muore di vecchiaia
Ciao a tutti!
Intanto nel mio comune in Lombardia, 3000 anime in area bianca, snobbato da sempre da Telecom e riportato nei famosi fogli excel nemmeno come "in completamento" ma da fare da zero, sono spuntate le chiostrine TIM per ospitare i contatori dell'energia accanto agli armadi di strada e anche il sito del comune riporta che Telecom sta lavorando per portare la fibra.
Addio FTTH...:cry:
bullocks
07-05-2017, 17:10
Ciao a tutti!
Intanto nel mio comune in Lombardia, 3000 anime in area bianca, snobbato da sempre da Telecom e riportato nei famosi fogli excel nemmeno come "in completamento" ma da fare da zero, sono spuntate le chiostrine TIM per ospitare i contatori dell'energia accanto agli armadi di strada e anche il sito del comune riporta che Telecom sta lavorando per portare la fibra.
In teoria, ma quì è tutto un forse ...se il tuo comune era fuori dalle aree pianificate dalle ultime consultazioni precedenti al bando infratel, EOF dovrebbe portarti comunque l'FTTH. Se non era nemmeno in completamento e TIM all'improvviso decide solo adesso di mettere l'FTTC beh, questo non dovrebbe esclude l'area dal bando. Questo secondo me è come si dovrebbe fare.
Poi se non vado errato si era detto sempre quì che ci sarebbero state nuove consultazioni, e a seconda della fase in cui si trovano le diverse zone, sarà tenuta in considerazione per l'esecuzione del bando la consultazione di fine 2015 o la prossima, ma potrei sbagliarmi non ne sono sicurissimo.
EliGabriRock44
07-05-2017, 17:12
Ciao a tutti!
Ormai stanno arrivando in molti comuni con la FTTC...
Ragazzi, a Porto Mantovano TIM è arrivata con la FTTC nell'Agosto 2016 (nonostante Infratel non mi desse coperto in FTTC nemmeno entro il 2018). Ora essendoci il bando in corso, se su bandaultralarga Italia cerco il mio comune, mi viene detto che la copertura a 30 Mega è 0% (dati probabilmente non aggiornati) e mi esce:
BANDI
FTTB In corso Link al bando
Ho speranza di vedere la FTTH entro il 2020 oppure no?
Il mio comune ha 8300 UI e 16000 abitanti, in che cluster dovrei trovarmi (e di conseguenza, farò parte delle nuova consultazione?)?
EliGabriRock44
07-05-2017, 18:09
Ragazzi, a Porto Mantovano TIM è arrivata con la FTTC nell'Agosto 2016 (nonostante Infratel non mi desse coperto in FTTC nemmeno entro il 2018). Ora essendoci il bando in corso, se su bandaultralarga Italia cerco il mio comune, mi viene detto che la copertura a 30 Mega è 0% (dati probabilmente non aggiornati) e mi esce:
BANDI
FTTB In corso Link al bando
Ho speranza di vedere la FTTH entro il 2020 oppure no?
Il mio comune ha 8300 UI e 16000 abitanti, in che cluster dovrei trovarmi (e di conseguenza, farò parte delle nuova consultazione?)?
I dati di quel sito sono da prendere con le pinze.
Se poi sei stato coperto in FTTC l'anno scorso stai tranquillo che la FTTH non la vedrai fra qualche anno.
In teoria, ma quì è tutto un forse ...se il tuo comune era fuori dalle aree pianificate dalle ultime consultazioni precedenti al bando infratel, EOF dovrebbe portarti comunque l'FTTH. Se non era nemmeno in completamento e TIM all'improvviso decide solo adesso di mettere l'FTTC beh, questo non dovrebbe esclude l'area dal bando. Questo secondo me è come si dovrebbe fare.
Poi se non vado errato si era detto sempre quì che ci sarebbero state nuove consultazioni, e a seconda della fase in cui si trovano le diverse zone, sarà tenuta in considerazione per l'esecuzione del bando la consultazione di fine 2015 o la prossima, ma potrei sbagliarmi non ne sono sicurissimo.
Mi auguro che tu abbia ragione.... da quello che ho capito non manca molto per l'esito delle nuove consultazioni:confused:
TheStefB
07-05-2017, 19:32
Invece nessuno sa cosa succederà in quei comuni, come il mio, dove Tim aveva dichiarato nel 2015 di coprire entro il 2018 il 70% delle unità immobiliari, poi si è tirata indietro?
In questo caso si rimane a secco senza che nessuno intervenga con multe ed altro?
Ho parlato con un insider molto informato, ha detto che inizialmente era prevista per il 2017 ma tale centrale è collegata ad un'altra via fibra, ma quest'ultima a sua volta ha un ponte radio. Questa centrale sarebbe dovuta essere cablata completamente con quella a monte nel 2016, ma poi non si è più fatto nulla (progetto accantonato). Perdonate il linguaggio che ho usato, ma non saprei spiegarmi in maniera più diretta. Quello che mi ha garantito (e gli credo essendo un amico di famiglia sempre informato, a suo tempo mi fece attivare l'adsl 2 settimane prima che fosse ufficialmente commercializzato) che entro il 2018 non ci sarà alcuna fibra.
Invece nessuno sa cosa succederà in quei comuni, come il mio, dove Tim aveva dichiarato nel 2015 di coprire entro il 2018 il 70% delle unità immobiliari, poi si è tirata indietro?
In questo caso si rimane a secco senza che nessuno intervenga con multe ed altro?
Bella domanda. In teoria questo problema dovrebbe essere chiarificato dalla consultazione attualmente in corso. Dubito però che saltino fuori multe, soprattutto per tim.
alestanga
07-05-2017, 22:19
Ormai stanno arrivando in molti comuni con la FTTC...
Un tecnico Tim mi ha detto la settimana scorsa che stanno cablando solo i comuni da circa 10k abitanti
MaxFabio93
07-05-2017, 22:51
Non credo che accada una cosa del genere, verrai coperto da Infratel e la società che vincerà il tuo bando, hai controllato l'elenco dei comuni delle 8 Regioni "controllate" da Infratel? :)
Un tecnico Tim mi ha detto la settimana scorsa che stanno cablando solo i comuni da circa 10k abitanti
Non è vero...se guardi bene attualmente in tutti i file di pianificazione TIM ci sono tantissimi comuni ben al di sotto dei 10.000 abitanti, forse saranno la maggioranza ma ho visto casi anche con meno di 5000 ;)
Posso dirti che il mio comune conta poco più di 3000 abitanti ed è in fase di cablaggio, guarda caso proprio adesso che il primo bando è stato assegnato....
alestanga
08-05-2017, 08:43
Posso dirti che il mio comune conta poco più di 3000 abitanti ed è in fase di cablaggio, guarda caso proprio adesso che il primo bando è stato assegnato....
Anche il mio è in Lombardia, in piena pianura padana, e di 2900 abitanti.
Spero che cablino, anche se ci sono 3 armadi in tutto il paese e il più vicino è a 900 metri.
Sempre meglio di Eolo, credo.
fireradeon
08-05-2017, 08:47
Possiamo anche considerare l'ipotesi che intendessero l'estate australiana :muro:
E come si è detto, per il primo bando, per noi del secondo campa cavallo, che l'erba muore di vecchiaia
E ora dobbiamo pure sperare che TIM non arrivi davvero entro metà 2018 a coprirci perchè finisce che poi non arriva più la FTTH ma solo la FTTC. Che vergogna, davvero la Telecom se un giorno dovesse fallire festeggio!! Mi spiace per i lavoratori che sono solo delle vittime, però negli anni mi è montato un sentimento così negativo nei confronti di TIM impressionante e se ho la fortuna che arrivi Open Fiber e posso fare un contratto con altri operatori lo faccio SICURO 100% basta che mi levo telecom.
TheStefB
08-05-2017, 08:56
Non credo che accada una cosa del genere, verrai coperto da Infratel e la società che vincerà il tuo bando, hai controllato l'elenco dei comuni delle 8 Regioni "controllate" da Infratel? :)
Non è vero...se guardi bene attualmente in tutti i file di pianificazione TIM ci sono tantissimi comuni ben al di sotto dei 10.000 abitanti, forse saranno la maggioranza ma ho visto casi anche con meno di 5000 ;)
Risulta "completamento" perché Tim a suo tempo aveva detto che lo avrebbe coperto nel 2017...
Tra l'altro portare la fttc sarebbe "una cavolata".. 7 cabinet nel raggio di 100 metri dalla centrale per tutto il paese. Poi che tutti siamo in derivata è un'altro conto. Il problema (anche della centrale eth 20M adsl satura) sono i collegamenti che per un tratti prevedono un ponte radio, non compatibile con la fibra...
johnny_bravo
08-05-2017, 11:17
Ciao ragazzi, posso chiedervi di dove siete? Anche io abito in un comune lombardo di 8000 abitanti ma di FTTC nemmeno l'ombra.
Meno male.. sono a 1,8km dall'armadio.. :(
Ciao ragazzi, posso chiedervi di dove siete? Anche io abito in un comune lombardo di 8000 abitanti ma di FTTC nemmeno l'ombra.
Finchè la regione non farà uscire sta benedetta lista con i comuni divisi per fascia e il numero delle UI che verranno coperte rimaniamo nel limbo. Capisco che la Lombardia ha 3 volte il numero di comuni delle altre regioni del primo bando ma le liste delle altre regioni le hanno fornite 2 mesi fa.
azi_muth
08-05-2017, 12:51
Tieni presente che la FTTC infratel è iniziata prima al Sud proprio per la tipologia di fondi disponibili ( fondi coesione e fondi di sviluppo agricolo).
Cmq meglio per te...avrai OF invece che la fibra farlocca.
Finchè la regione non farà uscire sta benedetta lista con i comuni divisi per fascia e il numero delle UI che verranno coperte rimaniamo nel limbo. Capisco che la Lombardia ha 3 volte il numero di comuni delle altre regioni del primo bando ma le liste delle altre regioni le hanno fornite 2 mesi fa.
Anche tu però, non vorrai che gli impiegati regionali lavorino troppo...? :rolleyes:
Il termine per la sottoscrizione delle convenzioni con Infratel è stato appena spostato a metà mese, quindi ci sarà ancora un po' da aspettare prima di sapere l'esatta ripartizione per fasce dei comuni.
Ho già chiesto più volte al mio comune, anche via PEC, di dirmi qualcosa sulla convenzione e se sanno qualcosa sulla progettualità di copertura Open Fiber/Flash Fiber con i propri soldi visto che il mio comune è in più progetti. Naturalmente tutto tace.
Se non si fanno sentire, li sputtano in pubblico al primo question time comunale.
Il termine per la sottoscrizione delle convenzioni con Infratel è stato appena spostato a metà mese, quindi ci sarà ancora un po' da aspettare prima di sapere l'esatta ripartizione per fasce dei comuni.
Il termine era il 2 maggio x la firma della convenzione. A metà maggio c'è il termine per la consultazione delle aree nere e grigie, sono cose diverse.
In ogni caso Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, le altre regioni del primo bando, hanno fatto uscire questa lista da parecchie settimane ormai.
Il termine era il 2 maggio x la firma della convenzione. A metà maggio c'è il termine per la consultazione delle aree nere e grigie, sono cose diverse.
In ogni caso Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, le altre regioni del primo bando, hanno fatto uscire questa lista da parecchie settimane ormai.
Grazie per la precisazione, avevo confuso i due termini.
Infatti stavo aspettando i risultati delle consultazioni. :muro:
MaxFabio93
08-05-2017, 15:29
Risulta "completamento" perché Tim a suo tempo aveva detto che lo avrebbe coperto nel 2017...
Tra l'altro portare la fttc sarebbe "una cavolata".. 7 cabinet nel raggio di 100 metri dalla centrale per tutto il paese. Poi che tutti siamo in derivata è un'altro conto. Il problema (anche della centrale eth 20M adsl satura) sono i collegamenti che per un tratti prevedono un ponte radio, non compatibile con la fibra...
Intendevo questo (http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2017/05/Elenco-nodi-rete-accesso-NGAN-collegati-e-pianificati-maggio-2017.xlsx) file Infratel aggiornato a Maggio 2017 ;)
TheStefB
08-05-2017, 18:22
Intendevo questo (http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2017/05/Elenco-nodi-rete-accesso-NGAN-collegati-e-pianificati-maggio-2017.xlsx) file Infratel aggiornato a Maggio 2017 ;)
Non compare niente non solo relativamente al comune, ma neanche relativamente alla provincia (viterbo)
johnny_bravo
08-05-2017, 20:07
Tieni presente che la FTTC infratel è iniziata prima al Sud proprio per la tipologia di fondi disponibili ( fondi coesione e fondi di sviluppo agricolo).
Cmq meglio per te...avrai OF invece che la fibra farlocca.
Quindi dici che stando a 1,8km dall'armadio può essere una garanzia per avere OF invece che FTTC Tim?
Anche il mio comune ha la dicitura "Completamento"...
azi_muth
08-05-2017, 23:26
Quindi dici che stando a 1,8km dall'armadio può essere una garanzia per avere OF invece che FTTC Tim?
Anche il mio comune ha la dicitura "Completamento"...
Garanzie non ci sono...
MaxFabio93
08-05-2017, 23:49
Non compare niente non solo relativamente al comune, ma neanche relativamente alla provincia (viterbo)
Allora temo dovrai aspettare il secondo bando per vedere comparire il tuo comune :( Ma il Lazio non aveva un suo piano autonomo o ricordo male? :)
azi_muth
08-05-2017, 23:58
Allora temo dovrai aspettare il secondo bando per vedere comparire il tuo comune :( Ma il Lazio non aveva un suo piano autonomo o ricordo male? :)
Si c'è... :)
C'è già un piano Lazio 30 Mbps in atto che ha già coperto: Civita Castellana, Montalto di Castro, Montefiascone, Vetralla, Viterbo. Restano da completare entro giugno 2017 Nepi e Tarquinia.
Se sei fuori da questi, e probabilmente è una fortuna, verrai coperto dal 2° bando...quando verrà aggiudicato.
MaxFabio93
09-05-2017, 00:05
C'è già un piano Lazio 30 Mbps in atto che ha già coperto: Civita Castellana, Montalto di Castro, Montefiascone, Vetralla, Viterbo. Restano da completare entro giugno 2017 Nepi e Tarquinia.
Se sei fuori da questi, e probabilmente è una fortuna, verrai coperto dal 2° bando...quando verrà aggiudicato.
Ah...beh, alloranon capisco perchè Infratel non abbia inserito nei file questo progetto, e proprio autonomo autonomo :D
azi_muth
09-05-2017, 00:09
Ah...beh, alloranon capisco perchè Infratel non abbia inserito nei file questo progetto, e proprio autonomo autonomo :D
No è sempre infratel a portarlo avanti è solo precedente al 2015. Inoltre molti comuni sono ricompresi nei bandi di gara che ha vinto OF come "completamento" anche se non si è capito ancora cosa voglia dire: TIM che completa l'opera con un nuovo finanziamento? OF che copre dove non è arrivata TIM o dove le FTTC sono sottoperformanti con la FTTH?
Da quello che posso vedere nel mio comune che attualmente è indicato come coperto al 94,9% da fibra 30 Mbps...pare proprio che OF coprirà il restante visto che la percentuale rimanente viene ricompresa nella copertura a 100Mbps per il 2018 2020
MaxFabio93
09-05-2017, 01:05
No è sempre infratel a portarlo avanti è solo precedente al 2015. Inoltre molti comuni sono ricompresi nei bandi di gara che ha vinto OF come "completamento" anche se non si è capito ancora cosa voglia dire: TIM che completa l'opera con un nuovo finanziamento? OF che copre dove non è arrivata TIM o dove le FTTC sono sottoperformanti con la FTTH?
Da quello che posso vedere nel mio comune che attualmente è indicato come coperto al 94,9% da fibra 30 Mbps...pare proprio che OF coprirà il restante visto che la percentuale rimanente viene ricompresa nella copertura a 100Mbps per il 2018 2020
Se antecedente al 2015 lo posso capire :) Tutte belle domane ma che OF coprirà il restante non lo sa nessuno, è impossibile saperlo, il secondo bando non è ancora stato vinto da nessuno :D
Interessante questo file...
Come mai sono presenti solo alcune regioni ?
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
TheStefB
09-05-2017, 08:53
Però andando su bandaultralarga o qualsiasi consultazione Infratel, per Bolsena risulta il 70% di copertura al 2018... Nonostante non sia mai stato incluso nei vecchi bandi, quindi presumo all'epoca sia stata proprio Tim a promettere la copertura, che ora non rispetterà...
Se arrivasse OF anche se solo nel 2020, sarei contentissimo, dato che io, come quasi tutti, siamo in 2derivata, quindi la FTTC sarebbe quasi inutile.
Il problema è che se non correggono non arriverà nessuno :D
azi_muth
09-05-2017, 09:52
Se antecedente al 2015 lo posso capire :) Tutte belle domane ma che OF coprirà il restante non lo sa nessuno, è impossibile saperlo, il secondo bando non è ancora stato vinto da nessuno :D
Visto che Tim si ritirata e OF no...chissà chi lo vincera?
Misteeero! :D :D :D
azi_muth
09-05-2017, 09:57
Però andando su bandaultralarga o qualsiasi consultazione Infratel, per Bolsena risulta il 70% di copertura al 2018... Nonostante non sia mai stato incluso nei vecchi bandi, quindi presumo all'epoca sia stata proprio Tim a promettere la copertura, che ora non rispetterà...
Se arrivasse OF anche se solo nel 2020, sarei contentissimo, dato che io, come quasi tutti, siamo in 2derivata, quindi la FTTC sarebbe quasi inutile.
Il problema è che se non correggono non arriverà nessuno :D
Hanno vinto un bando pubblico...la devono coprire secondo i patti, non sta al loro buon cuore.
Quanto al resto tanto per dare idea di come copre TIM: c'è un'accordo quadro che prevede una distanza massima di 400 dall'armadio. Io sono coperto da un'armadio a 900mt e non arrivo a 30Mbps.
Quindi per il tuo bene spero proprio che ti arrivi OF e non TIM con la sua fibra farlocca pagata con soldi pubblici...
Curiosando nel sito di infratel, in questa pagina
http://www.infratelitalia.it/news/risultati-seconda-fase-consultazione-pubblica-banda-ultralarga-2015/
ho trovato questo nuovo collegamento
Aree Infratel sottoposte alla consultazione
che ti fa scaricare un allegato da 192 mb zippato datato 19/04/17
il file contiene diversi file tra cui
Aree_Infratel.shp
che non riesco ad apire... qualcuno c'e' riuscito ?
http://www.infratelitalia.it/news/risultati-seconda-fase-consultazione-pubblica-banda-ultralarga-2015/
Aree_Infratel.shp
Ci vuole un lettore per i file .shp, su google dovresti trovarne.
only4midi
09-05-2017, 12:12
Aree_Infratel.shp
Altrimenti apri il file Aree_Infratel.dbf con openoffice. Credo siano gli stessi dati
Bigboos93
09-05-2017, 12:58
:doh: :doh: :doh: Al fine di accelerare le tempistiche di attivazione del servizio e rientrare tra le priorità d’intervento, è possibile sottoscrivere, ENTRO E NON OLTRE IL 31 MAGGIO 2017, la Convenzione (tra gli allegati sotto riportati) tra il Comune beneficiario ed Infratel Italia oppure tra il Comune capofila di una aggregazione di comuni ed Infratel Italia.
Ce la farà la lombardia a finire le sottoscrizioni con i comuni??? :mc: :mc: :mc:
alestanga
09-05-2017, 13:02
:doh: :doh: :doh:
Ce la farà la lombardia a finire le sottoscrizioni con i comuni??? :mc: :mc: :mc:
Hanno rimandato di nuovo?
Il mio comune, lombardo,ha firmato il mese scorso. A 'sto punto spero che tengano conto dell'ordine di arrivo.
Mi piace quel "al fine di accelerare le tempistiche" :rolleyes:
Non ci credo....però quando ti prendono i soldi in busta paga per le addizionali comunali e regionali sono puntuali che neanche in Svizzera :muro:
Non credo ci sia obbligo di sottoscrivere le convenzioni.
Servono appunto ad "accelerare" la parte burocratica.
O esiste l'obbligo?
Non credo ci sia obbligo di sottoscrivere le convenzioni.
Servono appunto ad "accelerare" la parte burocratica.
O esiste l'obbligo?
Nessun obbligo per i comuni ma sarebbe da fessi non firmarla.
Non ci credo....però quando ti prendono i soldi in busta paga per le addizionali comunali e regionali sono puntuali che neanche in Svizzera :muro:
Così come sono rapidissimi a mandarti multe con cifre a 4 zeri se per un errore segni un codice invece di un altro in un F24 da autonomo...
Nessun obbligo per i comuni ma sarebbe da fessi non firmarla.
Mai, ripeto mai sottovalutare il lavoratore statale italico. Non mettiamo limiti alla provvidenza.
io ho scritto tre mail: al sindaco , all'assessore all'urbanistica e al responsabile dell'area tecnica ma non mi hanno risposto
ed abito in uno dei famosi comuni della lombardia da 5000abitanti senza fttc e con adsl a 20 mega solo dal 2016
alestanga
09-05-2017, 16:13
io ho scritto tre mail: al sindaco , all'assessore all'urbanistica e al responsabile dell'area tecnica ma non mi hanno risposto
ed abito in uno dei famosi comuni della lombardia da 5000abitanti senza fttc e con adsl a 20 mega solo dal 2016
Il mio comune ha 3000 abitanti ma è nella stessa situazione.
Hanno firmato la convenzione infratel il mese scorso attraverso una unione di 49 comuni della zona.
TheStefB
09-05-2017, 17:48
Hanno vinto un bando pubblico...la devono coprire secondo i patti, non sta al loro buon cuore.
Quanto al resto tanto per dare idea di come copre TIM: c'è un'accordo quadro che prevede una distanza massima di 400 dall'armadio. Io sono coperto da un'armadio a 900mt e non arrivo a 30Mbps.
Quindi per il tuo bene spero proprio che ti arrivi OF e non TIM con la sua fibra farlocca pagata con soldi pubblici...
No il comune di cui stiamo parlando non ha mai fatto parte di alcun bando pubblico nel 2014/2015 quindi quella copertura non puô essere relativa a questo ;)
azi_muth
09-05-2017, 18:55
No il comune di cui stiamo parlando non ha mai fatto parte di alcun bando pubblico nel 2014/2015 quindi quella copertura non puô essere relativa a questo ;)
Beh in questo caso la copertura è quella dichiarata da TIM in fase consultiva.
Sei sicuro che nessuno a Bolsena abbia la fibra?
TheStefB
10-05-2017, 07:53
Certo che sono sicuro :)
Calcola che la centrale è stata satura oltre un anno (da febbraio 2016) perché inizialmente invece di fare lavori di ampliamento adsl dovevano direttamente portare la fttc. Dopo un anno hanno deciso di desaturare l'adsl (lavori terminati ad aprile) e accantonato la fibra (decisione del 2016)
PS nella consultazione Infratel al 2014 al 2018 era 0,00% mentre dalla consultazione 2015 è 70%.
Aspettiamo che saranno pubbliche le ultime, ma dubito possano "tirarsi indietro" anche pubblicamente (prevedo ci siano multe) anche se responsabili provinciali mi hanno assicurato che il progetto inizialmente previsto per il 2016/2017 è stato accantonato
azi_muth
10-05-2017, 08:45
Certo che sono sicuro :)
Calcola che la centrale è stata satura oltre un anno (da febbraio 2016) perché inizialmente invece di fare lavori di ampliamento adsl dovevano direttamente portare la fttc. Dopo un anno hanno deciso di desaturare l'adsl (lavori terminati ad aprile) e accantonato la fibra (decisione del 2016)
PS nella consultazione Infratel al 2014 al 2018 era 0,00% mentre dalla consultazione 2015 è 70%.
Aspettiamo che saranno pubbliche le ultime, ma dubito possano "tirarsi indietro" anche pubblicamente (prevedo ci siano multe) anche se responsabili provinciali mi hanno assicurato che il progetto inizialmente previsto per il 2016/2017 è stato accantonato
La centrale cablata in fibra non è indicativa. La copertura in fibra deve essere estesa agli armadi stradali cosi funziona la FTTC. Se hanno coperto solo la centrale vuol dire che la copertura è ancora 0.
Le consultazioni sono solo una manifestazione di volontà...non un impegno preciso quindi possono fare quello che vogliono.
Tim ha già cambiato idea rispetto a quelle consultazioni riguardo le aree da coprire, di solito espandendole...ma così come le espande le puo' restringere.
Per questo andavano aggiornate più spesso cosa che non è avvenuta
In ogni caso la FTTC di TIM puo' essere una iattura: non controllano la distanza dall'armadio e ti puoi ritrovare come me con una FTTC sotto performante. In questo scenario ti assicuro è meglio attendere un po' di più OF ( che quasi sicuramente vincerà il bando...visto che TIM non si è presentata)
TheStefB
10-05-2017, 09:24
So come funziona una centrale, la fttc ecc ecc non mi prendere per "stupido" :)
La centrale è cablata in fibra da almeno 10 anni, non c'entrano nulla i lavori di ampliamento per desaturare che hanno fatto negli ultimi mesi (aumento numero di porte sostanzialmente).
Riguardo invece al fatto che siano solo consultazioni e si possono tirare indietro quando vogliono, invece, non sono per nulla convinto.
Si tratta di un impegno che deve essere mantenuto (è stato ribadito anche nell'ultima consultazione ancora in corso)
azi_muth
10-05-2017, 10:37
So come funziona una centrale, la fttc ecc ecc non mi prendere per "stupido" :)
La centrale è cablata in fibra da almeno 10 anni, non c'entrano nulla i lavori di ampliamento per desaturare che hanno fatto negli ultimi mesi (aumento numero di porte sostanzialmente).
Riguardo invece al fatto che siano solo consultazioni e si possono tirare indietro quando vogliono, invece, non sono per nulla convinto.
Si tratta di un impegno che deve essere mantenuto (è stato ribadito anche nell'ultima consultazione ancora in corso)
Ah scusa tanto...ma non è da stupidi non conoscere queste cose...è solo normale, quindi non te la prendere.
Eh come no! Non rispettano le specifiche imposte dagli accordi quadro e le scadenze nei bandi...figurati un vago impegno di coperture!
Domanda stupida:
Un cliente TIM può chiedere una FTTC e se non va come ritiene sufficiente disdirla entro pochi giorni senza pagare nulla? :confused:
Diritto di recesso: 14 giorni per recedere gratuitamente senza dare spiegazioni)
https://ecommerce.tim.it/sites/default/files/fol/documenti/Info_di_recesso_-_ripensamento_entro_14_giorni.pdf
azi_muth
10-05-2017, 10:46
Domanda stupida:
Un cliente TIM può chiedere una FTTC e se non va come ritiene sufficiente disdirla entro pochi giorni senza pagare nulla? :confused:
Ed un nuovo cliente, può chiedere di diventare nuovo abbonato e fare lo stesso identico tentativo? :confused:
Oppure in entrambe i casi si rimane vincolati per almeno 2 anni con modem e strozzinaggi vari?
Mi preme semplicemente capire se un gruppo di UI che hanno tutti disdetto TIM e sono in rigida distanti dalla centrale 1Km che TIM coprirà con FTTC in teoria potrebbero rientrare nel bando Infratel perché sotto la soglia dei 30mb, ma per scoprirlo dovrebbero riattivarsi. E' possibile testare la velocità senza fare la prova materiale o senza abbonarsi col vincolo dei 2 anni?
Il recesso entro 14gg è uno scherzo per le linee dati...completamente inutile.
Nessun legislatore ha pensato di imporre la partenza del periodo di ripensamento alla data di attivazione della linea ( cosa completamente assurda e contraria allo spirito della legge).
Quasi tutti lo fanno partire dall'accettazione dell'ordine. Visto che per l'attivazione effettiva della linea ci vuole mediamente 15/30gg il periodo di ripensamento è bello che passato.
L'unica è fare recesso una volta attivata la linea solo se va al disotto della velocità minima, misurata con Ne.me.sys, come da allegato 6 per TIM sulla 100 Mbps è 40/4 Mbps.
Con Vodafone va peggio perchè è 20/2 Mbps. Mandi prima lo speed test fatto con nemesys tramite sito, hanno 30gg di tempo per sistemare la cosa poi te ne puoi andare senza costi tranne ovviamente il modem che hai comprato che dovrai pagare per intero.
Il problema è: dove?
Io vado a 25/6 Mbps...come Fibra è uno schifo...ma non mi sogno certo di disdire prima andavo a 3/0,3Mbps.
Sinceramente non ho idea di cosa faranno con UI come la mia che sono state realizzate tramite bando infratel che richiedeva di installare il cabinet entro 400mt per essere considerato attivato a 30Mbps...ma non penso che verrà OF a sistemare le cose.
Al momento se hai una FTTC che va male...te la tieni.
Diritto di recesso: 14 giorni per recedere gratuitamente senza dare spiegazioni)
https://ecommerce.tim.it/sites/default/files/fol/documenti/Info_di_recesso_-_ripensamento_entro_14_giorni.pdf
Io, per i contratti, non ho mai capito da quando partono sti benedetti 14 giorni, non sono così sicuro che venga contato a partire dal giorno che ti attivano il collegamento vero e proprio.
azi_muth
10-05-2017, 10:58
Io, per i contratti, non ho mai capito da quando partono sti benedetti 14 giorni, non sono così sicuro che venga contato a partire dal giorno che ti attivano il collegamento vero e proprio.
Salvo modifiche recenti partono per TIM e Fastweb dall'accettazione dell'ordine, per Vodafone dalla consegna della Vodafone Station mentre solo per Infostrada dall'effettiva attivazione del collegamento.
Visto che ci mettono in dai 15gg ai 60gg per attivare una linea nella maggior parte dei casi sono inutili.
Beh, se vale sempre il diritto di recesso, per fare un "danno" a qualche operatore "poco simpatico" si potrebbe organizzare una campagna di attivazioni e disattivazioni entro 14gg, quindi un operatore si ritroverebbe con dei costi sul groppone. :D
Chi mi vieterebbe di attivare a rotazione un operatore una volta e dopo 12gg disdico? Un cliente lo potrebbe fare per non avere il vincolo dei 2 anni, quindi se si programma ed ogni 12 giorni cambia l'operatore non sarebbe manco tenuto a pagar nulla ... :D
Ci deve essere "una fregatura" anche con il recesso gratuito ... ;)
È che sinceramente uno magari avrebbe anche di meglio da fare :D
La fregatura potrebbe stare nel fatto che in caso di attivazioni Fibra il diritto di recesso possa partire con il perfezionamento del contratto e non con l'attivazione stessa
bullocks
10-05-2017, 11:01
Beh, se vale sempre il diritto di recesso, per fare un "danno" a qualche operatore "poco simpatico" si potrebbe organizzare una campagna di attivazioni e disattivazioni entro 14gg, quindi un operatore si ritroverebbe con dei costi sul groppone. :D
Chi mi vieterebbe di attivare a rotazione un operatore una volta e dopo 12gg disdico? Un cliente lo potrebbe fare per non avere il vincolo dei 2 anni, quindi se si programma ed ogni 12 giorni cambia l'operatore non sarebbe manco tenuto a pagar nulla ... :D
Ci deve essere "una fregatura" anche con il recesso gratuito ... ;)
Si´ la "fregatura" e´che sei comunque tentuo a pagare i costi sostenuti per attivarti la linea, costi che non si faranno alcun problema a dimostrare se uno o piu´utenti si divertono a far spendere agli operatori.
azi_muth
10-05-2017, 13:45
Il test di Nemesys è una vera e propria presa per il :ciapet: ; uno potrebbe considerare una linea VDSL non performante anche con soglie diverse da quelle che danno diritto al recesso. Per questo sarebbe meglio i 14gg dall'installazione, ma se i 14gg sono dall'ordine tutto questo non serve più a nulla.
Il modem poi è un ulteriore presa per il :ciapet:
Quindi in sostanza il test è a pagamento con vincolo di 2 anni per scoprire se si ha diritto al bando Infratel; che genialoidi! :(
"Ni" nel senso che se Nemesys registra una velocità più bassa di quella minima quasi sempre deriva da fattori come l'attenuazione che non cambiano anche se cambi operatore.
Il problema è a monte.
Avrebbero dovuto chiedere agli utenti delle aree interessate di usare nemesys per "certificare" che la linea rispondesse ai requisiti delle gare d'appalto infratel al momento dell'attivazione della linea.
Sotto i 30Mbps (o meglio una certa attenuazione) scatta l'accertamento tecnico sui requisiti della linea realizzati da chi ha vinto l'appalto.
Poi voglio vedere come se sarebbero cavata...
bullocks
10-05-2017, 13:58
Ok, io stavo solo estremizzando il ragionamento solo per evidenziare che valesse il diritto di recesso anche per questo tipo di attivazioni potrebbe essere utilizzato a danno di qualcun altro!
Però rimane il rovescio della medaglia; per testare una linea se rientra nei 30mega c'è il vincolo dei 2 anni con TIM ed il modem come soprammobile! :(
Che schifo! :(
Chiaro, ed il tuo ragionamento e´valido, anche se il periodo di recesso fosse fatto partire dalla data di attivazione della linea, pero´l´utente che ne usufruisse in modo abusivo dovrebbe comunque pagare i costi di attivazione. Per cui "fregare" il sistema avrebbe un costo. Ma ad ogni modo il problema non si pone perche´purtroppo il periodo di recesso gratuito viene attualtmente fatto partire dalla data di perfezionamento del contratto e non dalla data di attivazione della linea. Come giustamente dici, questo purtroppo preclude agli utenti di provare i servizi prima di stipulare contratti che vincolano per lunghi periodi. Sarebbe intelligente per gli ISP che vogliono pubblicizzare linee dati veloci proporre dei periodi di prova a prezzi competitivi.
comunque mi sa che stiamo finendo OT
Poi voglio vedere come se sarebbero cavata...
E come se la cavano? Purtroppo l'unica cosa che si può ottenere è la rescissione gratuita :muro:
Mica potenziano le linee
E come se la cavano? Purtroppo l'unica cosa che si può ottenere è la rescissione gratuita :muro:
Questo è proprio il nocciolo della questione. Qui si parla di "diritto" di rescissione gratuita, senza nessuna penale per l'operatore che non rispetta palesemente la propria parte di contratto.
Io ho una 7 mega e ho mandato il reclamo a tim la certificazione di Nemesys con cui certificavo la mia velocità di navigazione di 1 Mbps. Mi è stato allegramente risposto che potevo cambiare operatore senza penali. Molto simpatico, peccato che nella mia zona non esista altro che il termine wholesale (quando l'ho fatto notare al tecnico, si è messo a ridere dandomi ragione).
Per tornare in topic, se questo modus operandi verrà utilizzato anche nella sottoscrizione del contratto infratel-operatori nel momento in cui dichiareranno la loro intenzione a coprire una certa area con BUL, credo che infratel si troverà delle grosse gatte da pelare.
bullocks
10-05-2017, 16:52
Mica potenziano le linee
e men che meno rimborsano le fatture in proporzione alla differenza fra banda garantita contrattualmente e banda effettiva, la cosa che avrebbe più senso.
se ci fosse una legge seria in materia di class action potrebbero partire denunce multimilionarie, altro che le multe all'acqua di rose dell'AGCOM... ma ovviamente il legislatore preferisce i consumatori cornuti e mazziati. :rolleyes:
e in effetti, non è così impensabile che gli ISP che rivenderanno l'FTTH infratel facciano lo stesso gioco al cartello, anche se con l'FTTH è tecnicamente mooooolto più difficile finire con una linea dati insoddisfacente.
anche se con l'FTTH è tecnicamente mooooolto più difficile finire con una linea dati insoddisfacente.
Oggi. Dai tempo al tempo... Chiaro che il progetto in corso è molto interessante, ma siamo in Italia. Questi pensano che finito il progetto (che tra le altre cose nella pratica ancora deve iniziare) siamo a posto per 50 anni... Stai tranquillo che quando noi andremo a 1 giga in media gli altri andranno a 10
azi_muth
10-05-2017, 17:17
Mica potenziano le linee
Beh c'è sempre il fatto di una difformità rispetto agli accordi e non è una cosa tra utente e operatore bensì tra infratel ( commitente ) e tim (appaltatore)
Per tornare in topic, se questo modus operandi verrà utilizzato anche nella sottoscrizione del contratto infratel-operatori nel momento in cui dichiareranno la loro intenzione a coprire una certa area con BUL, credo che infratel si troverà delle grosse gatte da pelare.
Se fossimo in paese serio TIM risponderebbe al bando con un piano che indica chiaramente quali UI puo' coprire e quali no rispettando gli accordi minimi del bando, in modo che infratel informata sulla questione possa disporre di coprire a "completamento" le aree che tecnicamente TIM non puo' coprire rispettando i termini...
Ma dovremmo essere in un paese serio....
Beh c'è sempre il fatto di una difformità rispetto agli accordi e non è una cosa tra utente e operatore bensì tra infratel ( commitente ) e tim (appaltatore)
Se non altro con la nuova consultazione devono dichiarare la copertura per ogni numero civico raggiunto, forse poi le difformità saranno più facili da evidenziare rispetto alla situazione attuale con una copertura dichiarata in percentuale.
bullocks
10-05-2017, 17:23
No, perché se hai letto il mio post in partenza è quello di capire se rientro o meno dei 30 mega e quindi ho diritto o meno alla FTTH da parte di Infratel.
Come fai a dimostrare che la tua VDSL non arriva a 30 mega se non ti abboni per 2 anni?
Poniamo che il tuo vicino andasse a 25 mega con la sua VDSL; manco il suo dato può essere preso a campione, potrebbe avere un cavo sfigato o delle connessioni fatte male ... etc ...
Quindi il balzello dei 2 anni capestro e del modem soprammobile mi sfugge come evitarlo, sempre che sia evitabile! :(
Chi misura e chi stabilisce chi è dentro i 30 mega e chi è fuori? :confused:
ah scusa, non avevo capito pensassi seriamente che per farsi coprire da infratel basti semplicemente dimostrare (a chi?) di non raggiungere i 30 mega obiettivo dell'agenda digitale europea. Mi dispiace scoraggiarti ma credo che purtroppo nemmeno i 2 anni di VDSL finta e di modem soprammobile ti potranno salvare :(
MaxFabio93
10-05-2017, 19:57
Se non altro con la nuova consultazione devono dichiarare la copertura per ogni numero civico raggiunto, forse poi le difformità saranno più facili da evidenziare rispetto alla situazione attuale con una copertura dichiarata in percentuale.
Concordo, se poi ultimano per bene anche il catasto delle infrastrutture ancora meglio :stordita:
Vi porto alcune notizie fresche dai marconi radio days, per cui sono riuscito a seguire la prima parte in diretta. Scusa la stringatura ma ho preso appunti abbastanza in fretta:
Infratel - Ing. Lombardo
Primo bando:
La prossima settimana scadono i termini per aggiudicazione efficace (a OF), e quindi ci si muove a sottoscrivere il contratto di concessione. Il codice degli appalti prevede una serie di documenti da preparare (con il consenso di prefetture, e altri vari enti) e questo giustificherebbe ciò che ci stiamo chiedendo tutti qua ora. Questo è quindi il PRIMO PASSO per la firma del contratto che dovrebbe essere fatta entro 2-3 settimane dopo l' aggiudicazione efficace. (Si parla quindi di metà giugno, ndr.)
Secondo bando:
La commissione sta svolgendo le attività preliminari, la valutazione tecnico-economica dovrebbe essere fatta entro giugno
Terzo bando:
Le UI coperte da bando pubblico sono circa 1.1% (su totale italia), ma Lombardo non ha fornito nessuna informazione sui tempi di realizzazione
Open Fiber - Ing. Gallo
Cluster A e B: Rete OF in 281 città entro il 2022 con investimenti di 3.9MLD€. 32 Operatori in fase di contrattualizzazione con OF.
Cluster C e D: Dopo aver riassunto i principali punti di OF, si è proceduto ad una analisi tecnica della infrastruttura.
I punti secondari PFS saranno Armadi da 256 clienti operanti in modalità p.to -pto. La questione "verticale" è un problema anche per OF, visto che non è di suo interesse avere le infrastrutture ma non i clienti.
- Nelle città ad alta densità abitativa,dove ci sono cioè delle colonne montanti che servono piu di 12 clienti --> verticale strutturato. Salita con cavo multifibra sfioccato ai piani. Nel momento della sottoscrizione del contratto di servizio viene realizzato l'ultimo tratto (dal pianerottolo all'appartamento)
- Sotto le 12 UI, si va con soluzioni p.to-p.to mediante monofibra. Da 6 a 12 UI --> verticale strutturato al momento della sottoscrizione del primo cliente. Sotto 6 UI solo monofibra.
Appena verrà firmato l'accordo saranno pubblicati i prezzi per l'accesso alle infrastrutture (che hanno subito ribassi rispetto a quelli fissati da AGCOM, al momento noto solo a OF).
Tim - Ing. Filangieri
Rispetto al 2016 abbiamo impresso una accelerazione fortissima.
Non esiste una unica soluzione tecnologica con cui fare BUL. Tutti sognano FTTH, ma vanno fatti passi intermedi (Parallelo con le macchine elettriche che non vi sto a fare ndr.). Il problema è soprattutto nelle grandi città o nelle città storiche.
Per accellerare copertura e ridurre disagi sono in corso accordi con utilities locali per ottimizzazione investimenti (utilizzo infrastrutture esistenti).
In considerazione anche FWA per case sparse con offerta commerciale ad hoc, con un numero di giga adeguato alla tipica utenza domestica. (Qui non si è capito se le offerte saranno quindi flat o a consumo).
Numeri 2k16: 27k cabinet cablati --> 15M UI in FTTC con cui si è realizzato 60% di copertura al 2016.
TIM IN Emilia-Romagna:
FTTH TIM entro il 2020 a FE,FO,PC,RA,RN (Lavori a partire dal 2018).
Progetto BUL: 88% copertura entro il 2018 per la regione ER
Progetti anche per i distretti industriali con piani mirati (FTTC).
Volevo seguire anche l'intervento di AGCOM, ma voglio farlo con calma visto che comunque è molto interessante anche se molto "tecnico" e visto che ci sono state numerose discussioni proprio su questo topic.
Il link allo streaming è il seguente per chi fosse interessato a vedere gli interventi successivi o la replica di stamane: https://www.youtube.com/watch?v=qnIV0Dm1ynU
...Tim - Ing. Filangieri
Rispetto al 2016 abbiamo impresso una accelerazione fortissima...
questo è vero. peccato che il 2017 abbia portato una frenata in tutto questo. ma mancano ancora 7 mesi al termine dell'anno in corso.:help:
FabiettoIbanez
11-05-2017, 11:32
Grande Steg, bel post, molto interessante!
- Sotto le 12 UI, si va con soluzioni p.to-p.to mediante monofibra. Da 6 a 12 UI --> verticale strutturato al momento della sottoscrizione del primo cliente. Sotto 6 UI solo monofibra.
C'è qualche buona anima pia che potrebbe spiegarmi cosa significa questo passaggio? :D
Bigboos93
11-05-2017, 11:42
Vi porto alcune notizie fresche dai marconi radio days, per cui sono riuscito a seguire la prima parte in diretta. Scusa la stringatura ma ho preso appunti abbastanza in fretta:
Infratel - Ing. Lombardo
Primo bando:
La prossima settimana scadono i termini per aggiudicazione efficace (a OF), e quindi ci si muove a sottoscrivere il contratto di concessione. Il codice degli appalti prevede una serie di documenti da preparare (con il consenso di prefetture, e altri vari enti) e questo giustificherebbe ciò che ci stiamo chiedendo tutti qua ora. Questo è quindi il PRIMO PASSO per la firma del contratto che dovrebbe essere fatta entro 2-3 settimane dopo l' aggiudicazione efficace. (Si parla quindi di metà giugno, ndr.)
Secondo bando:
La commissione sta svolgendo le attività preliminari, la valutazione tecnico-economica dovrebbe essere fatta entro giugno
Terzo bando:
Le UI coperte da bando pubblico sono circa 1.1% (su totale italia), ma Lombardo non ha fornito nessuna informazione sui tempi di realizzazione
Open Fiber - Ing. Gallo
Cluster A e B: Rete OF in 281 città entro il 2022 con investimenti di 3.9MLD€. 32 Operatori in fase di contrattualizzazione con OF.
Cluster C e D: Dopo aver riassunto i principali punti di OF, si è proceduto ad una analisi tecnica della infrastruttura.
I punti secondari PFS saranno Armadi da 256 clienti operanti in modalità p.to -pto. La questione "verticale" è un problema anche per OF, visto che non è di suo interesse avere le infrastrutture ma non i clienti.
- Nelle città ad alta densità abitativa,dove ci sono cioè delle colonne montanti che servono piu di 12 clienti --> verticale strutturato. Salita con cavo multifibra sfioccato ai piani. Nel momento della sottoscrizione del contratto di servizio viene realizzato l'ultimo tratto (dal pianerottolo all'appartamento)
Appena verrà firmato l'accordo saranno pubblicati i prezzi per l'accesso alle infrastrutture (che hanno subito ribassi rispetto a quelli fissati da AGCOM, al momento noto solo a OF).
Tim - Ing. Filangieri
Rispetto al 2016 abbiamo impresso una accelerazione fortissima.
Non esiste una unica soluzione tecnologica con cui fare BUL. Tutti sognano FTTH, ma vanno fatti passi intermedi (Parallelo con le macchine elettriche che non vi sto a fare ndr.). Il problema è soprattutto nelle grandi città o nelle città storiche.
Per accellerare copertura e ridurre disagi sono in corso accordi con utilities locali per ottimizzazione investimenti (utilizzo infrastrutture esistenti).
In considerazione anche FWA per case sparse con offerta commerciale ad hoc, con un numero di giga adeguato alla tipica utenza domestica. (Qui non si è capito se le offerte saranno quindi flat o a consumo).
Numeri 2k16: 27k cabinet cablati --> 15M UI in FTTC con cui si è realizzato 60% di copertura al 2016.
TIM IN Emilia-Romagna:
FTTH TIM entro il 2020 a FE,FO,PC,RA,RN (Lavori a partire dal 2018).
Progetto BUL: 88% copertura entro il 2018 per la regione ER
Progetti anche per i distretti industriali con piani mirati (FTTC).
Volevo seguire anche l'intervento di AGCOM, ma voglio farlo con calma visto che comunque è molto interessante anche se molto "tecnico" e visto che ci sono state numerose discussioni proprio su questo topic.
Il link allo streaming è il seguente per chi fosse interessato a vedere gli interventi successivi o la replica di stamane: https://www.youtube.com/watch?v=qnIV0Dm1ynU
Finalmente si sa qualcosa sul primo bando!!! Era ora che cavolo
Se circa per metà giugno firmano il contratto per il primo bando, entro metà agosto devono presentare il progetto per i comuni in fase 1, ci sono le ferie di mezzo e si arriva tranquilli a fine agosto, inizi settembre. Dopo va chiesti permessi vari ai comuni, 1 mesetto per tutto potrebbe essere realistico. Primi cantieri per gli inizi di ottobre se tutto va bene.
Voglio vedere con che faccia di tolla offriranno offerte wireless con gb limitati... Madonna in che mani siamo
Questo link apparso nel video è interessante: www.agcom.it/broadbandmap
francesco_ita
11-05-2017, 12:54
Molto interessante. Speriamo che una volta mappate tutte le regioni del bando Infratel usino queste informazioni per far si che OpenFiber copra con la sua FTTH le zone che pur essendo coperte da FTTC hanno velocità inferiori ai 30mbps. Incrociamo le dita!
MaxFabio93
11-05-2017, 13:10
Interessantissima, grazie per averla condivisa! :eek: Nella mia zona però riesco a prendere più della media segnata e ho visto molte altre incongruenze, per arrivare a dati più sicuri e certi l'unico modo è quello di creare il catasto delle infrastrutture, questi sono più dati statistici che altro :)
bullocks
11-05-2017, 13:14
Quindi se sei dentro alle zone che TIM ha dichiarato di coprire a 30 mega sei spacciato?
già :( o almeno il consensus quì sul forum è quello. Se sei nelle zone pianificate da TIM secondo le consultazioni (vecchia o nuova a seconda della fase in cui si trova la tua area infratel) e sei stato o sarai cablato in FTTC alla pene di canis lupus familiaris puoi dire addio alla banda "ultralarga"
a meno che effettivamente OF non sia tenuta a seguire una mappa tipo quella appena pubblicata da Koros... ma per adesso non c´è nessun documento ufficiale che possa suggerire ciò.
MaxFabio93
11-05-2017, 13:32
Nel mio caso c'è una zona completamente bianca ed un quadratino giallo chiaro dove si trova la mia UI perché sono giusto uno dei pochi della mia area ad avere una ADSL visto che ufficialmente non siamo coperti.
Io penso che questi dati siano stati forniti da TIM ed eventualmente da altri operatori e siano stati ai quali i clienti si attestano alla rete. Basterebbe che tutti gli operatori condividessero mensilmente o settimanalmente i propri dati geolocalizzati delle attestazioni delle connessioni dati per avere una mappa concreta della situazione attuale.
In questo modo si vedrebbero anche le zone in cui deve intervenire Infratel e dove realmente la FTTC rispetta il limite dei 30 mega.
Mhm...non credo, l'informativa della mappa riporta:
"Le velocità rappresentate sono stimate utilizzando un simulatore che determina la velocità utilizzando un modello probabilistico teorico valutato sulla reale lunghezza dei singoli collegamenti della rete in rame. Tali stime sono risultato di analisi teoriche e di conseguenza la velocità effettiva sulla linea potrebbe essere anche diversa da quella indicata in quanto ad esempio l’accesso potrebbe essere attestato a schede non ADSL 2+."
Sul fatto che gli operatori dovrebbero condividere tutti i dati sono d'accordo, sarebbe veramente una bella cosa :)
azi_muth
11-05-2017, 13:58
Sarò a circa 870mt dall'ONU e 150mt dalla chiostrina "marcia" (arrugginita) collegato in rigida; quindi di questi 870 ho circa 720mt di cavo multicoppia che potrebbe fare diafonia, dovrebbe essere un 10 coppie. Secondo te con questa distanza e queste premesse ci arrivo ai 30 mega?
Tranquillo...20/25Mbps li prendi SICURI* !!!!
:sofico: :sofico:
*sempre che ti si allinei...a me a 900mt ci mette mezzora/un'ora per allinearsi! :D
Molto interessante. Speriamo che una volta mappate tutte le regioni del bando Infratel usino queste informazioni per far si che OpenFiber copra con la sua FTTH le zone che pur essendo coperte da FTTC hanno velocità inferiori ai 30mbps. Incrociamo le dita!
La mia zona per quanto riguarda l'adsl è abbastanza precisa. Speriamo che venga aggiornata anche rispetto alla FTTC. Adesso sembrano tutte uguali.
C'è qualche buona anima pia che potrebbe spiegarmi cosa significa questo passaggio? :D
A spanne:
se sei in un condominio di più di 12 appartamenti, portano già la fibra ai piani e poi ti collegano dal piano all'appartamento al momento della sottoscrizione
se sei in un condominio tra i 6 e 12 appartamenti, portano la fibra ai piani al momento della prima sottoscrizione (non prima)
se sei in un condominio con meno di 6 appartamenti, portano ogni volta la singola fibra dallo snodo del condominio al tuo appartamento
Questo è a spanne come l'ho interpretata io.
Grazie steg per le news, finalmente c'è qualche info in più... Certo che fare delle pubblicazioni ufficiali da parte di Infratel a riguardo è sempre chiedere troppo, vero?
MaxFabio93
11-05-2017, 14:29
*sempre che ti si allinei...a me a 900mt ci mette mezzora/un'ora per allinearsi! :D
Scherzi? :mbe: A cosa è dovuta questa lentezza?
Mhm...non credo, l'informativa della mappa riporta:
"Le velocità rappresentate sono stimate utilizzando un simulatore che determina la velocità utilizzando un modello probabilistico teorico valutato sulla reale lunghezza dei singoli collegamenti della rete in rame. Tali stime sono risultato di analisi teoriche e di conseguenza la velocità effettiva sulla linea potrebbe essere anche diversa da quella indicata in quanto ad esempio l’accesso potrebbe essere attestato a schede non ADSL 2+."
Sul fatto che gli operatori dovrebbero condividere tutti i dati sono d'accordo, sarebbe veramente una bella cosa :)
Ho ascoltato nel video l'intervento della tipa dell’Agcom. Ha detto che i dati sulle velocità presenti in quella mappa sono in effetti ottenuti tramite delle simulazioni ma che in un secondo momento possono pensare di inserire dati reali misurati sul territorio allo scopo di capire dove indirizzare gli investimenti futuri.
azi_muth
11-05-2017, 15:37
Scherzi? :mbe: A cosa è dovuta questa lentezza?
Boh forse alla Vodafone Station (ovviamente collegata all'ingresso principale della linea in casa...) ma più probabilmente agli ultimi 200mt di linea che sono messi malissimo.
Il cavo è letteralmente a terra (c'è un due palo spezzato da gennaio) ed è vecchissima.
In passato il modem adsl per la disperazione l'avevo collegato fuori casa ad un cavo lungo 2 metri che derivava direttamente dalla chiostrina del palo (...sempre perchè salta fuori il tizio che dice che l'impianto di casa la variabile principale...) senza che cambiasse nulla.
Cmq. sono venuti i tecnici TIM per un sopralluogo ( dopo 4 mesi la caduta dei palo) e hanno detto che va cambiata integralmente: nel cavo c'è solo una coppia funzionante... posso solo attendere le loro azioni.
FabiettoIbanez
11-05-2017, 16:33
Sbaglio o nel video di YouTube, quello della live del Marconi Day, manca la prima parte dell'incontro?
EDIT: Mazzini di Lepida, a fine incontro, ha detto che caricheranno tutto quanto nella giornata di domani, quindi presumibilmente la parte mancante sarà disponibile nella giornata di venerdì.
EDIT 2: Incontro interamente disponibile al link che ha postato Steg93.
Adesso ho capito perchè il mio è l'unico cabinet della centrale Ardeatina a Roma non coperto da fibra, e neppure presente su fiber.click:
SU QUESTA MAPPA LA MIA VIA NEMMENO ESISTE!!!!
Inizio a pensare che per sapere i comuni lombardi serve che una decina di cittadini lombardi invii una mail al giorno uguale si responsabili...così quando si stufano di cancellarle forse si decidono
Ma perché i grafici odiano i daltonici?
Cmq sto sito è fatto diciamo non si sa con che stime... secondo le mappe mi par di capire che nei paesini in provincia di to è pieno di posti dove la navigazione è 8-10 mega :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Forse unendo tutti gli appartamenti dei condomini si arriva a 10 mega...
FabiettoIbanez
11-05-2017, 21:34
Cmq sto sito è fatto diciamo non si sa con che stime... secondo le mappe mi par di capire che nei paesini in provincia di to è pieno di posti dove la navigazione è 8-10 mega :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Forse unendo tutti gli appartamenti dei condomini si arriva a 10 mega...
Sul sito io dovrei viaggiare attorno ai 14mb... In realtà viaggio a 640kb al massimo :muro:
Sul sito io dovrei viaggiare attorno ai 14mb... In realtà viaggio a 640kb al massimo :muro:
E' evidente che quei grafici sono tutt'altro che affidabili. Ho letto ora che:
Tali stime sono risultato di analisi teoriche e di conseguenza la velocità effettiva sulla linea potrebbe essere anche diversa da quella indicata in quanto ad esempio l’accesso potrebbe essere attestato a schede non ADSL 2+.
[...]
Il modello teorico utilizzato prevede la configurazioni di linea con Noise Margin a 11 dB in presenza di MIX 2 AGCOM (60 ADSL, 20 ISDN, 20 SHDSL). I valori indicati sono coerenti con quanto presente in Offerta di Riferimento per il mercato 3A per la tecnologia ADSL2+
Ma sti cazzi. Ma che senso ha valutare tutto come se fosse ADSL2+? Solo io non vedo l'utilità di sta cosa?
A sto punto consideriamo tutti in FTTH, tanto giga piu giga meno..
A me su quel sito ci va molto vicino come velocità, scegliendo FTTC ovviamente.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
E' evidente che quei grafici sono tutt'altro che affidabili. Ho letto ora che:
Ma sti cazzi. Ma che senso ha valutare tutto come se fosse ADSL2+? Solo io non vedo l'utilità di sta cosa?
A sto punto consideriamo tutti in FTTH, tanto giga piu giga meno..
Intanto hai creato sito e mappa. Meglio popolarlo con dati ottenuti da simulazioni (cosa che viene ben specificata) che indicano un best case, piuttosto che lasciare il tutto vuoto.
In un secondo tempo, come ha spiegato la tipa dell'agcom nel video, è possibile inserire dati reali da misurazioni ottenute sul territorio per indirizzare investimenti futuri. QUindi intanto è stato creato lo strumento, bisogna sperare poi che venga ben utilizzato in futuro.
https://twitter.com/LombardiaOnLine/status/862940533282549760
Tweet della regione Lombardia sulla convenzione infratel (niente di nuovo, solo info che è stato posticipato il termine al fine mese). Io ho risposto chiedendo per la lista dei comuni. Se avete voglia di scassare un po' le balls a sti polentoni, rispondete anche voi che gli facciamo un pochino di pressione.
Tweet della regione Lombardia sulla convenzione infratel (niente di nuovo, solo info che è stato posticipato il termine al fine mese). Io ho risposto chiedendo per la lista dei comuni. Se avete voglia di scassare un po' le balls a sti polentoni, rispondete anche voi che gli facciamo un pochino di pressione.
fatto!
Intanto hai creato sito e mappa.
Madonna hanno creato 500 siti con 500 mappe.
Se invece di fare siti facevano andare un po' di ruspe magari erano più a buon punto :mc:
OT ma non troppo:
Ho letto questo tweet: https://twitter.com/VodafoneIT/status/862947137625182208
Aldo Bisio: "Un nativo digitale nella sua vita produrrà 5 terabyte di dati, ovvero 5000 DVD" #Galileo17
La mia risposta:
Ma se abita in una zona di digital divide, quanto CAZZO ci metterà a mandarli?
Chiaramente non ho incluso il turpiloquio
Mia risposta: 31.5 di che anno? :muro:
Intanto hai creato sito e mappa. Meglio popolarlo con dati ottenuti da simulazioni (cosa che viene ben specificata) che indicano un best case, piuttosto che lasciare il tutto vuoto.
In un secondo tempo, come ha spiegato la tipa dell'agcom nel video, è possibile inserire dati reali da misurazioni ottenute sul territorio per indirizzare investimenti futuri. QUindi intanto è stato creato lo strumento, bisogna sperare poi che venga ben utilizzato in futuro.
L'idea è giusta, ma l'implementazione non ha proprio senso, perchè quello è un best of the best of the best case. Ovviamente questo è il mio punto di vista. In più non è vero che non sono stati utilizzati dati veri, se ci fai caso le aree a maggior velocità sono nell'intorno della centrale telecom.
Spero solo non siano stati investiti soldi pubblici per uno strumento che non verrà mai tarato...
L'idea è giusta, ma l'implementazione non ha proprio senso, perchè quello è un best of the best of the best case. Ovviamente questo è il mio punto di vista. In più non è vero che non sono stati utilizzati dati veri, se ci fai caso le aree a maggior velocità sono nell'intorno della centrale telecom.
Spero solo non siano stati investiti soldi pubblici per uno strumento che non verrà mai tarato...
Le coordinante geografiche delle centrali e degli armadi le hanno sicuramente, da li poi coloreranno in quadratini in base all'allontanamento da questi punti.
Cmq se fosse per me, ora integrerei questa mappa col Ne.Me.Sys in modo da farci caricare su le misure fatte direttamente dagli utenti.
TheStefB
12-05-2017, 12:18
Mappa un po' pessimista per quanto riguarda la mia abitazione. Mi da 10-14 ma prendo senza problemi 18.50/19.10
ppfanta78
12-05-2017, 12:45
Mappa un po' pessimista per quanto riguarda la mia abitazione. Mi da 10-14 ma prendo senza problemi 18.50/19.10
a me darebbe max 4 mb viaggio tranquillamente a 10 e linea certificata per 13
:doh: :D
Bigboos93
12-05-2017, 12:49
per chi vive nel secondo bando, che si incazzi pure per il ricorso parzialmente accettato da Eolo.
http://www.lospiffero.com/ls_article.php?id=33413
azi_muth
12-05-2017, 12:53
Cerchiamo di non essere troppo critici a me non sembra poi tanto male...come punto d'inizio. Sicuramente verrà implementata.
E' un ottima idea ed un modo trasparente di presentare le informazioni del genere
Anche nel mio caso sono conservativi...E' un bene in un certo senso almeno sanno che certe FTTC non vanno una cippa...
Cmq...
Se si guarda la mappa in FTTH mi viene da sudare al pensiero dell'opera ciclopica che aspetta OF...
bullocks
12-05-2017, 12:54
Perchè oltre 10-14 non ha una legenda, il quadratino viola del 10-14 si potrebbe anche considerare come 10-20. Purtroppo non riescono ad essere più precisi ma meglio di niente. Pur essendo una simulazione, per quanto riguarda l'ADSL mi sembra abbastanza efficace nell'analisi. Per l'FTTC non so proprio...
Comunque questo lavoro andava fatto e perfezionato PRIMA dei bandi infratel, in modo tale da essere utilizzato per determinare le aree da coprire adesso, in aggiunta alle consultazioni. Così invece ci è praticamente già stato detto che sarà usata per "indirizzare investimenti futuri" (che arriveranno nel duemilamai?) e non per i bandi attuali, lasciando nell'oblio per chissà quanto tempo chi è stato o sarà ingiustamente coperto da TIM con FTTC sottoperformante.:muro:
bullocks
12-05-2017, 13:00
per chi vive nel secondo bando, che si incazzi pure per il ricorso parzialmente accettato da Eolo.
Dall'articolo:
Occorrerà stabilire: "se, sulla base della scienza attuale e sulla base della documentazione in atti (o da richiedere alle parti in via integrativa), le reti attualmente operanti in quelle aree gestite da parte della società ricorrente possano fornire un servizio qualitativamente del tutto assimilabile a quello della banda ultralarga, quali reti di nuova generazione-Nga; se la rete attualmente gestita dalla società Eolo sia in grado di assicurare una connessione stabile, continuativa e prevedibile e servire simultaneamente, con la stessa velocità, la gran parte dei clienti compresi nelle aree oggetto di rilevazione coperte dalla predetta rete gestita dalla ricorrente". La consulenza dovrà essere depositata entro il 16 settembre; prossima udienza a metà ottobre.
Spero che la consulenza tecnica venga fatta come si deve, così che riescano a smascherare quei truffatori di Eolo, che saturano all'inverosimile le BTS e che filtrano limitando la banda su tutto tranne che agli speedtest. Altro che 30 mega e banda ultralarga. Quella è banda ultratruffa. :mad:
se la rete attualmente gestita dalla società Eolo sia in grado di assicurare una connessione stabile, continuativa e prevedibile e servire simultaneamente, con la stessa velocità, la gran parte dei clienti compresi nelle aree oggetto di rilevazione coperte dalla predetta rete gestita dalla ricorrente
Perché verificare se la rete attuale è in grado di garantire [...] visto che i bandivsono stati fatti in base alla copertura prevista per il 2018? Eolo potrebbe sicuramente aggiornare la propria rete prima del 2018 quindi la verifica richiesta risulterà inutile.
Prevedo ulteriori ricorsi in caso di sconfitta!
E da me (zona secondo bando) eolo manco mi dà copertura... Che cqzzo
bullocks
12-05-2017, 13:34
Perché verificare se la rete attuale è in grado di garantire [...] visto che i bandivsono stati fatti in base alla copertura prevista per il 2018? Eolo potrebbe sicuramente aggiornare la propria rete prima del 2018 quindi la verifica richiesta risulterà inutile.
Prevedo ulteriori ricorsi in caso di sconfitta!
vorrei proprio vedere quali miglioramenti della rete apporterebbero da quì al 2018, per garantire ecc ecc...
però come giustamente dici non sorprenderebbe affatto un'ulteriore arrampicata sugli specchi in caso di sconfitta.
amd-novello
12-05-2017, 14:11
nel mio caso la mappa ci azzecca mi da a + di 80 mega
Però non trovo giusto che Eolo debba rompere il cqzzo anche a chi non ha copertura...
Da me e in tutta la mia zona Eolo non arriva, perché debbono rompere le palle anche qua?
Io ad esempio con Linkem ho speedtest che non scendono sotto i 20 mega, ma ho un programma monitor che mi dice che la velocità media è 13 mega e se lancio del p2p sono addirittura sotto il mega .... quindi qual'è la velocità reale della mia linea? :confused:
Fino a... :mc:
Scegliere tra un WISP a 100 mega e un FTTC a 30 mega cosa scegliereste voi? :confused:
Per me è come chiedere se scegliere tra la cacca e la cioccolata; entrambe hanno lo stesso identico colore, ma vuoi mettere il sapore? Anche se di cacca ce n'è 3 volte di più e la cioccolata ce n'è solo un terzo io non avrei dubbi! :D
Riuscirei a scegliere anche ad occhi chiusi ... :Prrr:
edit:
Eolo potrebbe essere presa in considerazione solamente in un caso; che ogni cliente fosse collegato con un bridge. Ma l'affidabilità di un bridge radio è sempre inferiore ad un filo, anche quello in rame. :read:
arrivasse, da me un wisp a 100 mega...
MaxFabio93
12-05-2017, 19:37
Io ad esempio con Linkem ho speedtest che non scendono sotto i 20 mega, ma ho un programma monitor che mi dice che la velocità media è 13 mega e se lancio del p2p sono addirittura sotto il mega .... quindi qual'è la velocità reale della mia linea? :confused:
Scarica l'ISO (http://www.ubuntu-it.org/download/grazie?release=latest&arch=amd64&version=desktop) di Linux Ubuntu per prova, e guarda se la velocità è stabile almeno sopra il mega, con 20 reali dovresti andare almeno a 1,6-1,8 Mbps, altrimenti non ci siamo :)
Non ci posso credere, ora pure Eolo ci si mette e gli hanno pure parzialmente accettato il ricorso. Dicono di offrire un servizio analogo alla banda ultralarga, mai sentita una cavolata più grande di questa, il loro servizio è veramente scadente e nemmeno lontanamente si può paragonare alla banda ultralarga, infatti Eolo offre contratti fino a 30 mbps in download e 3 mbps in upload (che in realtà va molto meno) e i bandi richiedono almeno 30 dl e 15 ul, quindi non vengono rispettate le regole del bando, può essere che il TAR non capisce che stanno mentendo e vogliono solo ritardare l'inizio dei cantieri? Non ci vuole una laurea per capirlo. Addirittura la prossima sentenza è a metà ottobre... Prima c'era una speranza che i cantieri nelle regioni del secondo bando iniziassero in autunno 2017, ora di sicuro non si muove niente prima del 2018, sono sempre più demoralizzato :(
Ma OF deve ancora firmare con Infratel per il primo bando?
Che lentezza, se penso che i proclami dei vari politicanti erano di cantieri aperti a fine 2016.....
Inviato via Tapatalk
Al solito in Italia piuttosto di lavorare seriamente preferiscono (farci) pagare le multe e le sanzioni...
Se questi sono i tempi dei bandi Infratel, ci credo che TIM con la sua FTTCab arriva un pezzo prima! :muro:
Io questi ricorsi permetterei di farli e bloccare l'opera di chiunque; ma se perdi il ricorso paghi i danni per 3 volte il valore del danno che causi! ;)
Vedrai che dei ricorsi temerari ce ne sarebbero meno ... ;)
Altrimenti a turno chiunque può fare un ricorso per i motivi più disparati bloccando i lavori a vita ... :(
Sono pienamente d'accordo.
Chi perde il ricorso al TAR di solito deve pagare le sole spese processuali, che più o meno è come togliere un granello di sabbia da un pagliaio (vedi ricorso TIM, che ha dovuto pagare qualche migliaio di euro per il ricorso contro il primo bando).
C'è anche il problema che i tribunali amministrativi sono intasati di ricorsi, con l'inevitabile conseguenza di ritardare in maniera immane gli esiti delle sentenze. Basti pensare che il ricorso TIM era segnalato come "urgente" ma la sentenza ci ha messo 7-8 mesi per essere emessa. E per fortuna che non hanno dato la sospensiva, altrimenti altro che 2020
MaxFabio93
13-05-2017, 11:52
Ci sono voluti poco più di una 30ina di minuti, andava attorno i 800kB/s. Se durante il download faccio alcuni speedtest mi da questi valori:
http://www.speedtest.net/result/6293325760.png
Praticamente a questo download Linkem ti filtra a 6Mbit, si tiene circa 18 mega che si girano i pollicioni ... :D
Se però fai il download della stessa ISO su qualche sito di file sharing ci vogliono 13 ore. :eek:
Se fai il download della ISO tramite il p2p torrent viene giù a 40kB/s, quindi ti serve una giornata! :(
Quindi hai 20 mega fittizi, ci sono solamente quando fai lo speedtest, poi la velocità reale viene decisa dall'ISP a seconda di quello che fai. In questo caso, Ubuntu viene filtrato a non più di 800kB/s ...
Stesso identico file lo prelevo a 1700kB/s in circa la metà del tempo se mi collego ad una VPN "lenta" che mi arriva a circa soli 13 mega. :read:
Purtroppo allora non sono reali, ovviamente è un test "fatto in casa", ogni server cambia ma quello di Ubuntu è sempre stato fedele, con i circa 70Mega di mio zio va sui 6Mbps e qualcosa per esempio, io lo scarico a 1,2Mbps con connessione in firma, senza mai scendere...quindi anche più di te :D I torrent sono poco affidabili per questi tipi di test, specialmente poi perchè durante il download condividono e l'Up è automatico, inficiando il Down.
Magari è stabile ma sapere che questi 20 Mega sono castrati...meglio una 7Mega che va anche a 850Kbps, quando sento parlare di queste connessioni wireless rabbrividisco sempre un pò :stordita:
fireradeon
14-05-2017, 09:11
Ma OF deve ancora firmare con Infratel per il primo bando?
Che lentezza, se penso che i proclami dei vari politicanti erano di cantieri aperti a fine 2016.....
Inviato via Tapatalk
Siamo in italia putroppo, i politici si fanno belli con i proclami e poi nella realtà dei fatti ci voglio ANNI perchè in italia c'è una burocrazia assurda che blocca o rallenta TUTTO!!
aggiornamento :
http://i.imgur.com/Bqt0C0w.jpg
A me invece hanno risposto: https://twitter.com/LombardiaOnLine/status/862940533282549760
Buongiorno, le comunichiamo che a breve pubblicheremo i dati. Grazie.
Chissà "a breve" a quanto tempo corrisponde :old:
alestanga
15-05-2017, 10:38
A me fa paura questo:
Regione Lombardia @LombardiaOnLine
In risposta a @andrewcira
Le sottoscrizioni sono a buon punto. Tim ha comunicato al Ministero i comuni di suo interesse e Regione interverrà non in sovrapposizione.
10:19 AM · 15 mag 2017
Mi sa che la fibra resterà solo quella fino al cabinet.
A me fa paura questo:
Regione Lombardia @LombardiaOnLine
In risposta a @andrewcira
Le sottoscrizioni sono a buon punto. Tim ha comunicato al Ministero i comuni di suo interesse e Regione interverrà non in sovrapposizione.
10:19 AM · 15 mag 2017
Mi sa che la fibra resterà solo quella fino al cabinet.
È quello che abbiamo sempre detto, purtroppo per molti sarà così.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
fireradeon
16-05-2017, 09:17
Ragazzi ho una domanda perchè non ci sto capendo nulla e voi sicuramente sarete molto più informati di me!
Ho visto sul sito infratel geo4wip http://infratel.geo4wip.com/geo4wip.web/pages/mappa_man.xhtml che nel mio paese sarebbe fatta o starebbero facendo la tratta fibra con dicitura (da legenda sulla destra) Realizzate MiSE che è quella azzurrina (se clicco sulla tratta mi da proprio fibra infratel etc.)
In realtà non esiste o almeno così pensavo, salvo scoprire che stanno facendo in effetti i lavori su una di queste tratte.
Adesso mi domando ma questi lavori cosa sono? Io abito in Sicilia quindi il bando è il secodono e attualmente i lavori che hanno fatto per la fibra nelle altre città erano previsti in un precedente bando stanziato tempo fa ma il mio comune era fuori al 100%.
Ora mi trovo spiazzato, perchè non è Open Fiber, ma se è infratel che bando è? Inoltre sulla mappa la fibra segue delle tratte di strada principale (la nazionale, la via del mare principale etc.) ma non arriva in tutti i distretti cioè io vicino casa mia ho una cabina ma la tratta azzurrina sulla mappa non arriva nella mia zona fa una specie di "croce" sulla mappa.
Cosa vuol dire che a me NON arriverà la fibra oppure queste tratte sono quelle principali e poi arriveranno da queste alle varie cabine sparse per il paese con la fibra? (immagino che sarà FTTC e non FTTH come le altre che per ora hanno realizzato in zona :( ).
fabio892
16-05-2017, 10:03
aggiornamento :
http://i.imgur.com/Bqt0C0w.jpg
Non c'era bisogno di chiederlo a regione lombardia.
Si sa che cè una nuova consultazione pubblica, piani fino al 2020, e tra l'altro si è conclusa ieri.
In attesa di vedere i dati aggiornati.
fabio892
16-05-2017, 10:14
Ragazzi ho una domanda perchè non ci sto capendo nulla e voi sicuramente sarete molto più informati di me!
Ho visto sul sito infratel geo4wip http://infratel.geo4wip.com/geo4wip.web/pages/mappa_man.xhtml che nel mio paese sarebbe fatta o starebbero facendo la tratta fibra con dicitura (da legenda sulla destra) Realizzate MiSE che è quella azzurrina (se clicco sulla tratta mi da proprio fibra infratel etc.)
In realtà non esiste o almeno così pensavo, salvo scoprire che stanno facendo in effetti i lavori su una di queste tratte.
Adesso mi domando ma questi lavori cosa sono? Io abito in Sicilia quindi il bando è il secodono e attualmente i lavori che hanno fatto per la fibra nelle altre città erano previsti in un precedente bando stanziato tempo fa ma il mio comune era fuori al 100%.
Ora mi trovo spiazzato, perchè non è Open Fiber, ma se è infratel che bando è? Inoltre sulla mappa la fibra segue delle tratte di strada principale (la nazionale, la via del mare principale etc.) ma non arriva in tutti i distretti cioè io vicino casa mia ho una cabina ma la tratta azzurrina sulla mappa non arriva nella mia zona fa una specie di "croce" sulla mappa.
Cosa vuol dire che a me NON arriverà la fibra oppure queste tratte sono quelle principali e poi arriveranno da queste alle varie cabine sparse per il paese con la fibra? (immagino che sarà FTTC e non FTTH come le altre che per ora hanno realizzato in zona :( ).
Uno dei tanti bandi che hanno fatto negli ultimi 15 anni.
fireradeon
16-05-2017, 11:32
Uno dei tanti bandi che hanno fatto negli ultimi 15 anni.
Ma per il discorso delle tratte? Quelle sono tratte precise e se sei fuori non rientri oppure tratte "portanti" tipo backbone su cui poi si ricollegano i cavi che arrivano alle varie cabine in fttc?
Bigboos93
16-05-2017, 12:08
Non c'era bisogno di chiederlo a regione lombardia.
Si sa che cè una nuova consultazione pubblica, piani fino al 2020, e tra l'altro si è conclusa ieri.
In attesa di vedere i dati aggiornati.
evitiamo disinformazione grazie!! La consultazione conclusa ieri era per le aree nere e grigie!
I risultati della consultazione saranno pubblicati verso metà giugno https://twitter.com/pierbartolomeo/status/864380845431324672
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MaxFabio93
16-05-2017, 20:32
I risultati della consultazione saranno pubblicati verso metà giugno https://twitter.com/pierbartolomeo/status/864380845431324672
Fantastico, grazie per la news! :fagiano:
Certo che sta gente per le date ha l'orticaria...
Anche oggi "verso" metà giugno.
alestanga
16-05-2017, 20:49
La prossima volta gli dico che l'addizionale regionale IRPEF gliela pago verso inizio mese prossimo.
La prossima volta gli dico che l'addizionale regionale IRPEF gliela pago verso inizio mese prossimo.
Sarebbe l'unica via per cambiare qualcosa, purtroppo affamare il leviatano è impresa impossibile...
azi_muth
16-05-2017, 21:53
Beh dipende quanto ci mette l'addetto ad imparare ad usare excel...poi a pubblicarlo sul web..che pretese!:sofico: :sofico:
amd-novello
16-05-2017, 22:49
lol
fabio892
17-05-2017, 08:08
evitiamo disinformazione grazie!! La consultazione conclusa ieri era per le aree nere e grigie!
Più che altro dovresti saper leggere.
L'amico ha chiesto a regione lombardia se Tim ha comunicato dove intende portare fttc. Ergo aree nere e grigie, cosultazione terminata il 15 maggio.
Inoltre qualcosa che non avete ancora capito, togliendo le aree nere e grigie dal computo totale, si ottengono tutti coloro che dovranno essere coperti da open fiber per proprietá transitiva.
Ma capire questo è troppo, molti geni non ci arrivano.
Inoltre qualcosa che non avete ancora capito, togliendo le aree nere e grigie dal computo totale, si ottengono tutti coloro che dovranno essere coperti da open fiber per proprietá transitiva.
Ma capire questo è troppo, molti geni non ci arrivano.
A parte che continuo a non capire il perchè di risposte con questo tono, comunque vabè, soprassediamo.
Le aree bianche come pure le nere e le grigie sono già note e definite dalla consultazione 2015/2016, l'unica cosa che questa aggiunge è la mappatura al civico nelle aree grigie e nere e quindi, come dici tu anche per le aree bianche. Ancora non è chiaro cosa succederà alle aree bianche in cui tim ha deciso di investire autonomamente "entro il 2018", tali aree erano e rimangono catalogate come bianche da infratel, e rimarranno tali fino alla prossima consultazione su queste aree (da quanto si sa prevista per l'anno prossimo). E penso che fosse questo il punto che voleva evidenziare bigboos
C'è chi insiste a dire che è "normale" vista la complessità del progetto.
Visto come (non) hanno rispettato i piani precedenti, trovo poco interessanti queste consultazioni.
Ai miei clienti proverò a rimandare all'infinito la consegna, poiché lavoro su progetti "complessi" :rolleyes:
Che dite, quanti millisecondi ci mettono (giustamente) a mandarmi a fare in culo?
amd-novello
17-05-2017, 09:59
Visto come (non) hanno rispettato i piani precedenti, trovo poco interessanti queste consultazioni.
quoterrimo
fabio892
17-05-2017, 10:09
A parte che continuo a non capire il perchè di risposte con questo tono, comunque vabè, soprassediamo.
Le aree bianche come pure le nere e le grigie sono già note e definite dalla consultazione 2015/2016, l'unica cosa che questa aggiunge è la mappatura al civico nelle aree grigie e nere e quindi, come dici tu anche per le aree bianche. Ancora non è chiaro cosa succederà alle aree bianche in cui tim ha deciso di investire autonomamente "entro il 2018", tali aree erano e rimangono catalogate come bianche da infratel, e rimarranno tali fino alla prossima consultazione su queste aree (da quanto si sa prevista per l'anno prossimo). E penso che fosse questo il punto che voleva evidenziare bigboos
Come ho giá detto 2+2 = 4 e 4-2= 2
Le aree bianche in cui tim ha deciso di investire non sono più aree bianche, ma per legge devono rientrare nella consultazione del 15 maggio, essendo aree in cui il privato ha deciso di metterci piede.
Inoltre con l'ultimo ricorso eolo abbiamo capito bene che infratel deve stare attenta a non sovrapporsi ai privati.
Le aree bianche in cui tim ha deciso di investire non sono più aree bianche, ma per legge devono rientrare nella consultazione del 15 maggio, essendo aree in cui il privato ha deciso di metterci piede.
Inoltre con l'ultimo ricorso eolo abbiamo capito bene che infratel deve stare attenta a non sovrapporsi ai privati.
I conti li so fare anche io, ma tu stai partendo da una supposizione sbagliata.
Le aree bianche in cui tim ha deciso di investire a dicembre 2016 non sono diventate aree nere/grigie ed è proprio questo il punto.
Infratel dà quindi avvio ad una consultazione pubblica per l'aggiornamento della mappatura delle Aree Grigie e Nere NGA, individuate in esito alla precedente consultazione svoltasi nel 2015.
E' giusto che infratel non intervenga dove interviene il privato, ma è anche vero che il privato/monopolista non può pensare di fare quello che vuole e cambiare idea ogni due per tre non appena vede all'orizzonte un concorrente. Le aree erano già state definite e, nella seconda fase conclusa a marzo 2016 (quindi faccio notare un anno fa, non secoli fa), TIM aveva dichiarato di NON avere interesse in quelle aree nei successivi tre anni. Se poi cambia idea perchè gli viene la strizza di perdere il monopolio...
fabio892
17-05-2017, 10:27
Per farla semplice sono 5000 aree che sono rimaste fuori dopo il 2015 e segnalate dalla stessa Tim alla Commissione Europea
Io mi aspetto che entreranno in questa consultazione come aree nere e grigie.
Alla fin delle fiera in queste 5000 aree, bianche o non, infratel non ci potrá entrare, perchè a livello europeo la frase "e ma non erano nella consultazione del 2015" non è una motivazione importante per vietare l'investimento di un privato
azi_muth
17-05-2017, 10:37
Alla fin delle fiera in queste 5000 aree, bianche o non, infratel non ci potrá entrare, perchè a livello europeo la frase "e ma non erano nella consultazione del 2015" non è una motivazione importante per vietare l'investimento di un privato
Facciamolo decidere alla Commissione Europea...per ora di "automatico" c'è niente. Anche per quanto riguarda Eolo la questione è ancora tutta da verificare...ma se guardiamo l'interesse dei cittadini credo ci sia ben poco da discutere su quale sia la scelta migliore.
E' giusto che infratel non intervenga dove interviene il privato
Ammesso che il privato intervenga ( sempre sperando intervenga bene garantendo livelli di copertura e qualità pari al pubblico e non alla c.d.c. come è già avvenuto)...e non faccia semplice ostruzionismo.
a livello europeo la frase "e ma non erano nella consultazione del 2015" non è una motivazione importante per vietare l'investimento di un privato
No adesso calma un attimo, non è che si può fare una consultazione al mese solo perchè il mercato (tim) viene """""stimolato"""" dagli aiuti di stato. Bisogna pensare che comunque queste cose hanno costi e tempi non trascurabili (da moltiplicare per 10 in italia). In più nessuno vieta ai privati di investire, anzi. Se il privato però interviene ad minchiam e/o senza dichiarare i suoi interventi sono puramente affaracci suoi (e questo è previsto sia dal bando mise, sia dal bando infratel): si troverà un grosso concorrente ad operare in quelle aree punto.
TIM ha avuto tutto il tempo di parlare fino a marzo 2016. Se 9 mesi dopo cambia idea, cosa ci deve fare infratel? Non puoi pensare che quando a un operatore tira il c. di investire e lo segnala a infratel questo interrompa i suoi investimenti di punta in bianco. Come vedi non bastano semplici calcoli, è un po piu complicato di così.
Ammesso che il privato intervenga ( sempre sperando intervenga bene garantendo livelli di copertura e qualità pari al pubblico e non alla c.d.c. come è già avvenuto)...e non faccia semplice ostruzionismo.
Questo per me sarà un grosso problema ad esempio. E' vero che in teoria dovrebbe essere firmato un contratto con infratel in cui il privato si impegna formalmente a fare ciò che dice, ma dubito fortemente che ci siano sanzioni in caso contrario. Io ad esempio metterei una bella penale di 100€ per ogni UI dichiarata e non coperta. :D
azi_muth
17-05-2017, 11:08
Questo per me sarà un grosso problema ad esempio. E' vero che in teoria dovrebbe essere firmato un contratto con infratel in cui il privato si impegna formalmente a fare ciò che dice, ma dubito fortemente che ci siano sanzioni in caso contrario. Io ad esempio metterei una bella penale di 100€ per ogni UI dichiarata e non coperta. :D
Faccio un esempio:
Tim ha portato la fibra da me grazie al progetto Lazio 30mb.
L'accordo Mise/Regione Lazio stabiliva una distanza dal cabinet di massimo 400 metri e una banda di almeno di 30Mbps. Ho attivato la fibra da un mese...risultato?
Sono a 900mt. dal cabinet e ho al massimo 25 Mbps di banda...
Secondo il suddetto accordo io non dovrei essere considerato coperto in fibra...così come quei poveri disgraziati dei miei vicini che sono anche a 1200/1500 mt.
Eppure il mio comune appare coperto al 95%
Questo pasticcio è stato combinato in un area che è ufficialmente "bianca" e dove bene o male uno straccio di accordo sulla qualità finale della connessione esisteva.
Figurati cosa puo' capitare nelle aree che da bianche diventano grigie dove agirà secondo il fantomatico principio privatistico del "best effort".
Quante persone avranno fibre sotto-performanti o peggio se dessero ragione a Eolo connessioni wireless che funzionano a seconda che ci sia il sole o la pioggia o inbase a quello che scaricano?
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/47299_banda-ultralarga-pompei-pronti-a-partire-nelle-aree-bianche.htm
Cosa vuol dire secondo voi (cito dall'articolo) :
Sul fronte amministrativo Open Fiber utilizzerà, per l’intero territorio nazionale, “l’offerta di riferimento di e-Distribuzione (Enel) la cui infrastruttura capillare verrà utilizzata per la realizzazione della rete”
Che sfrutteranno le canaline dove passano i cavi per l'elettricità per cercare di raggiungere le abitazioni?
alestanga
17-05-2017, 11:27
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/47299_banda-ultralarga-pompei-pronti-a-partire-nelle-aree-bianche.htm
Cosa vuol dire secondo voi (cito dall'articolo) :
Che sfrutteranno le canaline dove passano i cavi per l'elettricità per cercare di raggiungere le abitazioni?
Si. Mi pare la cosa più logica.
La fibra non ha problemi di interferenza né con alta né con media né tantomeno con la bassa tensione e i cavi Enel arrivano capillarmente in ogni abitazione.
Faccio un esempio:
Tim ha portato la fibra da me grazie al progetto Lazio 30mb.
L'accordo Mise/Regione Lazio stabiliva una distanza dal cabinet di massimo 400 metri e una banda di almeno di 30Mbps
Questo è ancora più grave visto che di mezzo c'era ben piu di una semplice promessa. Penso che in questo caso fossero previste delle penali, ma sarebbe interessante sapere come (e soprattutto chi) contattare per fare delle verifiche.
Figurati cosa puo' capitare nelle aree che da bianche diventano grigie dove agirà secondo il fantomatico principio privatistico del "best effort".
Beh il best effort penso sia comunque inevitabile viste le cifre di connessione che girano (100mbps per tutti in cluster C, sul punto secondario da 256 utenze si arriverebbe a una banda minima di 25gbps, che dubito siano in grado di garantire ovunque), e in effetti probabilmente non servirà neanche. Certo che comunque degli obiettivi minimi sono necessari.
Si. Mi pare la cosa più logica.
La fibra non ha problemi di interferenza né con alta né con media né tantomeno con la bassa tensione e i cavi Enel arrivano capillarmente in ogni abitazione.
Si esatto, fra l'altro uno degli obblighi posti con la delibera UE è proprio quello di sfruttare al massimo le infrastrutture esistenti. Fra l'altro oggi la fibra può anche essere stesa su palo, per cui arrivare alle abitazioni è relativamente semplice.
EDIT: Fra l'altro vedo dall'articolo che of ha già fatto accordi con diverse utility locali, per cui è molto probabile si usino anche altri tipi di condutture.
Io ad esempio metterei una bella penale di 100€ per ogni UI dichiarata e non coperta. :D
Così secondo me quasi gli conviene la penale. Iniziamo ad aggiungere un paio di zeri poi ne riparliamo
nuovo interessante articolo:
"Spero", "dovrebbe", "nei prossimi anni".
Il waterboarding ci vuole...
amd-novello
17-05-2017, 13:28
:cincin:
sono sconvolto dallo scetticismo di taluni pur di fronte a dati di fatto
stanno andando velocissimi, è nel loro interesse. Lo vuoi capire che non è il solito progetto fuffa-politico di Telecom , che questi signori stanno cablando veramente, stanno attivando veramente e si stanno muovendo veramente?
Stanno facendo un ottimo lavoro con i loro progetti - non lo nego.
Ma quello è un altro thread, questo è intitolato "Fibra infratel - la nuova fibra di stato". E qui per ora sempre e solo chiacchiere.
sono sconvolto dallo scetticismo di taluni pur di fronte a dati di fatto
Quali dati di fatto? Quello che forse un giorno faranno qualcosa anche fuori dalle grani città? Ah bè, che dati di fatto...:mc:
tu continua con i tuoi messaggi frustrati ed inutili, intanto a Cagliari su un'utenza dove c'era una FTTC piena di diafonia a 60 mega (e fino a 3 anni fa un'ADSL a 14 mega) stamattina hanno montato il PTE (o ROE) ed il 1 giugno allacciano l'utenza ad 1 Gbit.
stanno andando velocissimi, è nel loro interesse. Lo vuoi capire che non è il solito progetto fuffa-politico di Telecom , che questi signori stanno cablando veramente, stanno attivando veramente e si stanno muovendo veramente?
e te lo dice uno che è abbastanza San Tommaso, se non vedo non credo.
Oddio anche io non è che abbia tutta questa fiducia ma mi rincuora vedere che voi (scettici come me) vi state fidando! :) se non fosse per questo thread neanche saprei di Infratel e di Open Fiber, nella mia provincia (siena) sfido qualcuno a sapere di cosa si sta parlando. Eppure siamo nel primo bando assegnato. :fagiano:
Enochian
17-05-2017, 15:04
In che senso? vuoi dire che sono papabili per eof?
Enochian
17-05-2017, 15:08
Si esatto, fra l'altro uno degli obblighi posti con la delibera UE è proprio quello di sfruttare al massimo le infrastrutture esistenti. Fra l'altro oggi la fibra può anche essere stesa su palo, per cui arrivare alle abitazioni è relativamente semplice.
EDIT: Fra l'altro vedo dall'articolo che of ha già fatto accordi con diverse utility locali, per cui è molto probabile si usino anche altri tipi di condutture.
Quando lo scrivevo io qui anni e anni fa venivo deriso e/o massacrato.
MaxFabio93
17-05-2017, 15:14
nuovo interessante articolo
Interessante...alla fine quindi anche Open Fiber diventerà a tutti gli effetti un'altro player delle telecomunicazioni, fornendo anche connettività, ci avrei scommesso sicuramente ;)
taluni, è sempre e solo UNO. hockey.
ed è di una pesantezza peggio della gravita del pianeta Giove.
800 messaggi di puro pessimismo :asd: Eppure abita in "Vittima del Digital Divide", ce l'ha proprio nell'anima :asd:
Notizia di oggi sul sito ufficiale Infratel
COMUNICAZIONE DI AGGIUDICAZIONE EFFICACE – 16 MAGGIO 2017 (http://www.infratelitalia.it/documentazione/bandi-e-gare/comunicazione-di-aggiudicazione-efficace-16-maggio-2017/)
Si è gia letto che in pratica OF mette a disposizione tutto per nuovi operatori, in pratica basta avere la licenza di operatore. Questa facilità di ingresso per nuovi operatori può solo fare bene al mercato.
azi_muth
17-05-2017, 16:04
Questo è ancora più grave visto che di mezzo c'era ben piu di una semplice promessa. Penso che in questo caso fossero previste delle penali, ma sarebbe interessante sapere come (e soprattutto chi) contattare per fare delle verifiche.
L'unica speranza è visto che il comune è in completamento per la restante parte del 5%...mi si consideri non coperto ( come è scritto nell'accordo per altro) e che sia ricompreso in questa percentuale per essere ricablato da OF...ma la speranza è solo esile...
Mi piacerebbe però che infratel si dotasse di uno strumento di sorveglianza più robusto in modo da raccogliere le segnalazioni degli utenti. Con tutte le UI da coprire situazioni come la mia dovrebbero non essere così rare
Beh il best effort penso sia comunque inevitabile viste le cifre di connessione che girano (100mbps per tutti in cluster C, sul punto secondario da 256 utenze si arriverebbe a una banda minima di 25gbps, che dubito siano in grado di garantire ovunque), e in effetti probabilmente non servirà neanche. Certo che comunque degli obiettivi minimi sono necessari.
Il termine l'ho usato in modo un po' allargato...non solo per indicare il best effort rispetto alla banda ma proprio alla realizzazione dell'infrastruttura fatta al meglio ( o alla buona :D ) : della serie che se capita il cabinet lontano...non ci si puo' fare nulla...
800 messaggi di puro pessimismo :asd: Eppure abita in "Vittima del Digital Divide", ce l'ha proprio nell'anima :asd:
Ho almeno un centinaio di messaggi nelle discussioni dedicate alle connessioni 4g per noi sfigati :D
Quindi la firma del contratto tra OF ed Infratel per il primo bando aggiudicato dovrebbe avvenire entro Giugno. 2017? 😄
Inviato via Tapatalk
il codice degli appalti prevede che il contratto vada siglato entro 60 giorni dall'aggiudicazione ufficiale.
ma potrebbe arrivare fino al 15 luglio 2017 :ciapet:
Scusate... leggo dal CorCom
03 Marzo 2017: "La Commissione Infratel ha fatto le verifiche del caso e ha deciso di dare l’ok, in via definitiva, all’offerta di Open Fiber..."
07 Marzo 2017: Infratel dà il disco verde a Open Fiber. Ora via ai cantieri...
10 Maggio 2017: "Banda ultralarga, via libera definitivo a Open Fiber. Lo ha deliberato Infratel"
..secondo voi quanti via libera "definitivi" mancano ancora? :mbe:
EliGabriRock44
18-05-2017, 19:21
Scusate... leggo dal CorCom
03 Marzo 2017: "La Commissione Infratel ha fatto le verifiche del caso e ha deciso di dare l’ok, in via definitiva, all’offerta di Open Fiber..."
07 Marzo 2017: Infratel dà il disco verde a Open Fiber. Ora via ai cantieri...
10 Maggio 2017: "Banda ultralarga, via libera definitivo a Open Fiber. Lo ha deliberato Infratel"
..secondo voi quanti via libera "definitivi" mancano ancora? :mbe:
Entro 59 giorni firma di OpenFiber poi si parte coi lavori.
Bigboos93
18-05-2017, 19:41
7. L'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti.
8. Divenuta efficace l'aggiudicazione, e fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, la stipulazione del contratto di appalto o di concessione ha luogo entro i successivi sessanta giorni, salvo diverso termine previsto nel bando o nell'invito ad offrire, ovvero l'ipotesi di differimento espressamente concordata con l'aggiudicatario. Se la stipulazione del contratto non avviene nel termine fissato, l'aggiudicatario può, mediante atto notificato alla stazione appaltante, sciogliersi da ogni vincolo o recedere dal contratto. All'aggiudicatario non spetta alcun indennizzo, salvo il rimborso delle spese contrattuali documentate. Nel caso di lavori, se è intervenuta la consegna dei lavori in via di urgenza e nel caso di servizi e forniture, se si è dato avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza, l'aggiudicatario ha diritto al rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione dei lavori ordinati dal direttore dei lavori, ivi comprese quelle per opere provvisionali. Nel caso di servizi e forniture, se si è dato avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza, l'aggiudicatario ha diritto al rimborso delle spese sostenute per le prestazioni espletate su ordine del direttore dell'esecuzione. L'esecuzione d'urgenza di cui al presente comma è ammessa esclusivamente nelle ipotesi di eventi oggettivamente imprevedibili, per ovviare a situazioni di pericolo per persone, animali o cose, ovvero per l'igiene e la salute pubblica, ovvero per il patrimonio storico, artistico, culturale ovvero nei casi in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara determinerebbe un grave danno all'interesse pubblico che è destinata a soddisfare, ivi compresa la perdita di finanziamenti comunitari.
https://www.codiceappalti.it/dlgs_50_2016/art__32__fasi_delle_procedure_di_affidamento/8400
Ora stiamo più sereni?
Bigboos93
19-05-2017, 15:52
http://www.infratelitalia.it/news/banda-ultralarga-il-tar-del-lazio-respinge-le-istanze-telecom/
Molto bene, da fastidio questa manovra di disturbo da parte di Tim ma è comprensibile, bisognerebbe far conoscere a molte più persone che questa interferenza mette a rischio fondi destinati allo sviluppo del paese mentre loro godono nel farlo restare nel medioevo per il loro beneficio-
Ma la mia domanda è questa: Se prima dell'estate OF firma il contratto, comincia i lavori e il TAR a dicembre ribalta il verdetto, cosa succede?
Bigboos93
19-05-2017, 16:44
Ma la mia domanda è questa: Se prima dell'estate OF firma il contratto, comincia i lavori e il TAR a dicembre ribalta il verdetto, cosa succede?
penso che sia un pò presto a parlarne ora, comunque per adesso non si sa.
azi_muth
19-05-2017, 16:56
Si bloccano i lavori, ricorso di OF al Consiglio di Stato, altri mesi o più buttati al vento...:rolleyes: :rolleyes:
FabiettoIbanez
20-05-2017, 10:55
Dopo la decisione dei giudici amministrativi, Infratel Italia (società controllata da Invitalia) potrà immediatamente procedere con la firma del contratto, avviando la realizzazione di un’infrastruttura innovativa e strategica per lo sviluppo del Paese
Quindi per l'apertura dei primi cantieri bisognerà aspettare dicembre? Sarò duro di zucca ma non capisco che cosa comportino le due date (5 luglio e 4 dicembre) per i bandi Infratel, in particolar modo il primo che è già bello che pronto
Quindi per l'apertura dei primi cantieri bisognerà aspettare dicembre? Sarò duro di zucca ma non capisco che cosa comportino le due date (5 luglio e 4 dicembre) per i bandi Infratel, in particolar modo il primo che è già bello che pronto
Non penso che occorrerà aspettare dicembre per i cantieri. Dopo la firma del contratto OF, in base al bando, ha 60 giorni per presentare il progetto per i comuni in fase 1.
Non penso che occorrerà aspettare dicembre per i cantieri. Dopo la firma del contratto OF, in base al bando, ha 60 giorni per presentare il progetto per i comuni in fase 1.
Sì, ma se non firmano...
Lo pensavo anche io, visto che la notizia non è stata scritta in modo chiaro sul sito di infratel (detta così sembra che sia necessario attendere la decisione dei giudici amministrativi).
Poi ho letto http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/47354_banda-ultralarga-il-tar-non-blocca-i-cantieri-open-fiber.htm
in cui c'è scritto "Il Tar non blocca i cantieri di Open Fiber sulla banda ultralarga nelle aree a fallimento di mercato".
Speriamo solo che entro l'estate partano sti benedetti cantieri, già in ritardo di diversi mesi.
alexander_phant
22-05-2017, 11:04
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170522/c6c5829847195b8b9e807b6ddcf337aa.png
La covenzione Infratel è stata sottoscritta dal comune di Cesano Maderno, se interessa a qualcuno
La covenzione Infratel è stata sottoscritta dal comune di Cesano Maderno, se interessa a qualcuno
Adesso lo sappiamo in FullHD! :sofico:
alexander_phant
22-05-2017, 11:25
Adesso lo sappiamo in FullHD! :sofico:
Scusa😂😂 è stata l'app 😂
amd-novello
22-05-2017, 11:27
:D :D
https://www.regione.abruzzo.it/content/banda-ultralarga-domani-laquila-presentazione-progetto
http://agendadigitale.regione.abruzzo.it/files/piano_tecnico_bul.pdf
Daje che qualcosa si muove
https://www.regione.abruzzo.it/content/banda-ultralarga-domani-laquila-presentazione-progetto
http://agendadigitale.regione.abruzzo.it/files/piano_tecnico_bul.pdf
Daje che qualcosa si muove
Ora davvero manca solo la Lombardia per il primo bando
alestanga
22-05-2017, 20:31
Adesso scrivo a Maroni e gli dico che la fibra serve a tenere lontani gli extracomunitari!
Mi ritroverei la casa cablata già domani pomeriggio.
In realtà la Lombardia ha già firmato l'accordo con Infratel e dovrebbe avere già fornito la lista dei comuni divisa per fasi. Quello che manca è la firma della convenzione da parte dei comuni stessi (per cui non è "colpa" della regione, ma dei comuni che molto probabilmente non hanno uno straccio di idea dell'importanza della questione), ma ciò non dovrebbe inficiare sulle altre regioni. Il vero nodo adesso è la firma del contratto con OF.
Fra l'altro ho notato una cosa molto interessante. Un comune vicino a me è tra quelli eletti in fase 2: Telecom ha fatto comparire nell'arco di due mesi due centrali "NGAN" da collegare a luglio (di cui l'ultima ieri): una nel capoluogo e l'altra in una piccola frazione parecchio distante dal capoluogo, in cui peraltro avevano appena montato un apparato 20M. Non so se era già accaduto, ma sembra quindi che telecom stia pian piano attuando il piano di arrivare nelle aree bianche. Speriamo solo che OF dia davvero una accellerata.
In realtà la Lombardia ha già firmato l'accordo con Infratel e dovrebbe avere già fornito la lista dei comuni divisa per fasi. Quello che manca è la firma della convenzione da parte dei comuni stessi (per cui non è "colpa" della regione, ma dei comuni che molto probabilmente non hanno uno straccio di idea dell'importanza della questione), ma ciò non dovrebbe inficiare sulle altre regioni. Il vero nodo adesso è la firma del contratto con OF.
Fra l'altro ho notato una cosa molto interessante. Un comune vicino a me è tra quelli eletti in fase 2: Telecom ha fatto comparire nell'arco di due mesi due centrali "NGAN" da collegare a luglio (di cui l'ultima ieri): una nel capoluogo e l'altra in una piccola frazione parecchio distante dal capoluogo, in cui peraltro avevano appena montato un apparato 20M. Non so se era già accaduto, ma sembra quindi che telecom stia pian piano attuando il piano di arrivare nelle aree bianche. Speriamo solo che OF dia davvero una accellerata.
Se è per questo nel mio comune che è non in zona bianca ma bianchissima in Lombardia e che non era previsto in nessun piano se non in quello di OF, nel giro di 15 giorni ha avuto il cablaggio di tutti gli armadi da parte di Telecom... adesso mancano solo le ONU
Se la Lombardia avesse già fornito la lista dei comuni divisi per fasi dove si trova sta lista? Sono documenti pubblici, dovrebbero essere consultabili come gli elenchi delle altre regioni che sono già stati pubblicati. Avevo letto da qualche parte (articolo su Tom dell'elenco dei comuni emiliani credo) che la "non firma" della convenzione da parte di un comune potrebbe fargli perdere posizioni, x cui non credo che la lista sia pronta finchè non scadranno i termini per la presentazione della convenzione fissata per fine mese. Capisco che Lombardia abbia il triplo dei comuni di altre regioni ma le prime liste sono state presentate ormai quasi 2 mesi fa. :muro:
marco__1
23-05-2017, 07:59
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170522/c6c5829847195b8b9e807b6ddcf337aa.png
Bene! Speriamo che il nostro comune rientri in fase 1.
Se la Lombardia avesse già fornito la lista dei comuni divisi per fasi dove si trova sta lista? Sono documenti pubblici, dovrebbero essere consultabili come gli elenchi delle altre regioni che sono già stati pubblicati. Avevo letto da qualche parte (articolo su Tom dell'elenco dei comuni emiliani credo) che la "non firma" della convenzione da parte di un comune potrebbe fargli perdere posizioni, x cui non credo che la lista sia pronta finchè non scadranno i termini per la presentazione della convenzione fissata per fine mese. Capisco che Lombardia abbia il triplo dei comuni di altre regioni ma le prime liste sono state presentate ormai quasi 2 mesi fa. :muro:
In realtà la lista dell'emilia romagna è stata presentata addirittura un anno fa :D (La Lombardia che da sempre si vanta di essere la regione più efficiente d'Italia...)
Comunque secondo me la lista è già stata presentata perchè tutte le altre regioni hanno fatto in questo modo: prima hanno presentato la lista dei comuni, poi hanno fatto firmare le convenzioni ai comuni (parlando della mia regione, regione ER, la convenzione è stata firmata entro novembre dell'anno scorso da tutti i comuni). In più la lista dei comuni divisi per fase era allegata all'accordo stato-regione per quanto riguarda le altre regioni, per cui sarebbe interessante trovare la delibera regionale della Lombardia, in questo contesto. Sulla "trasparenza" stenderei un velo pietoso, visto che fanno trasparire solo quello che fa comodo..
fabio892
23-05-2017, 08:27
Comunque se pure il mio comune lombardo da 4 case ha sottoscritto la convenzione con infratel giá mesi fa, lo avranno fatto anche tutti gli altri.
basta andare sull'albo pretorio online e cercare fra i documenti. tant'è che il mio comune si è aggregato con quello limitrofo per snellire le pratiche amministrative.
Beh, io abito vicino ad una centrale secondaria con un proprio arco di numerazione che sono diversi anni che è collegata all'anello in fibra e che non ha mai avuto l'ADSL. Il bando Infratel è già stato assegnato e OF ha messo il comune in fase 4 (10.000 abitanti). Ad oggi non si è mosso nulla, ne da parte dei TIM ne da parte di OF anche se le 3 centrali, una principale e due periferiche, sono già collegate all'anello in fibra! :(
E non si muoverà una foglia fino al 2020, non si vede proprio sto piano per arrivare alle aree bianche, neanche a quelle grigio/nere ... :(
Un comune vicino hanno finito la rete TIM e stanno partendo con quella OF; a chi nulla e a chi il doppio ... :(
Addirittura gli stessi tecnici Telecom ti dicono di rivolgerti ad un WISP se gli chiedi informazioni per la copertura! :eek:
Eh, ti capisco bene purtroppo (io l'unico vantaggio che ho rispetto a te, è avere una adsl 1 mega su 7 :D :D ). Comunque se sei in fase 4, tim non ha interesse a coprire la tua zona il prima possibile. Sono invece i comuni in fase 1 e 2 in cui tim ha dichiarato di voler arrivare prima di OF, e sembra che così stia facendo purtroppo (In ER ho contato diversi comuni pianificati da TIM che si trovano in fase 1).
Comunque se pure il mio comune lombardo da 4 case ha sottoscritto la convenzione con infratel giá mesi fa, lo avranno fatto anche tutti gli altri.
basta andare sull'albo pretorio online e cercare fra i documenti. tant'è che il mio comune si è aggregato con quello limitrofo per snellire le pratiche amministrative.
Esatto!
Comunque la delibera x/5000 della Lombardia (Quella che si trova qui http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Banda-larga-e-ultra-larga/dgr-5000-2016-AdP-sviluppo-banda-ultra-larga/dgr-5000-2016-AdP-sviluppo-banda-ultra-larga per intenderci), è incompleta perchè mancano gli allegati. Nelle altre regioni gli allegati contenvano proprio la lista dei comuni
Non è detto. Il mio comune, sempre in lombardia, l'ha firmata a fine aprile, a ridosso della scadenza che c'era prima. Nonostante l'avviso ci fosse dai primi di marzo hanno aspettato l'ultimo momento per firmarla. In fondo se hanno prorogato la scadenza più volte un motivo ci sarà.
Parlando con un collega che fa il vice sindaco di un piccolo comune, sempre lombardo, mi diceva che su ste cose le istituzioni fanno un po' "fatica" a parlarsi e che spesso i comuni non vengono avvisati su certe iniziative e opportunità (es bandi regionali).
scusami avresti un link per l'albo pretorio; cosi cerco il mio comune
grazie
scusami avresti un link per l'albo pretorio; cosi cerco il mio comune
grazie
Ogni comune ha il suo albo pretorio. Cerca il sito del tuo comune e li dovresti trovare la pagina dell'albo pretorio del tuo comune.
imperatores
23-05-2017, 10:30
Io in realtà ne avevo una dalla centrale principale che mi andava a 2,5 su 7! ;)
L'ho mollata perché mi costava più di una fibra gigabit e non c'era modo di abbassare il prezzo! :(
Mi ero stufato di pagare per oro colato un servizio scadente. :sofico:
Aggiungici che sono in una zona che TIM dichiara di coprire ma io sono in rigida a poco meno di 900mt, quindi anche se sarò coperto mi sogno anche i 30 mega! :(
Prima con la 7 mega potevo averne circa 1/3, ora con la 100 mega ne otterrò 1/4 o 1/5! :D
Di male in peggio ... e niente OF pur avendone diritto perché non c'è chi verificherà se tutti i clienti coperti da TIM lo siano per almeno il minimo stabilito! :confused:
In questa "rincorsa" ci devono rimettere sempre i più sfortunati; doppio sforzo/investimenti in alcuni comuni e nulla in altri ... ottima programmazione non c'è che dire! :doh:
Nel frattempo nelle zone in fase 4 sono arrivati WISP in massa, addirittura 5 o 6 nella mia zona, installano antenne BTS e CPE di tutti i tipi, che tra qualche anno, quando andrà tutto a regime con l'arrivo della fibra, non avranno più senso ...
Forse si salveranno quelle aziende che avranno la possibilità di far migrare i propri clienti sul cavo, Tiscali ad esempio, per gli altri prevedo un periodo di vacche magre ... :D
Comunque sia il tutto sembra poco lungimirante; non c'è nessun coordinamento tra le diverse tecnologie e le diverse tempistiche ... un gran casino ... :doh:
Ma quindi per le aree bianche già coperte dall' FTTC di TIM, openfiber non arriverà?
Ma quindi per le aree bianche già coperte dall' FTTC di TIM, openfiber non arriverà?
In teoria OF non arriverà; in pratica boh, dipende da come l'area era stata dichiarata nella consultazione del 2015.
Troverai pagine e pagine di opinioni discordanti a riguardo: chi sostiene che le aree bianche sono state decise con la consultazione del 2015 e che quella attuale riguarda solo la definizione più nel dettaglio delle aree nere e grigie; chi sostiene che la consultazione attuale delle aree nere e grigie definirà per differenza le aree bianche e che quindi dove cablerà TIM in FTTC non cablerà OF, specie visti gli scarsi controlli da parte di Infratel sui parametri (vedi caso del Lazio e i 400m dal cabinet).
In generale, viste le tempistiche che girano, se vuoi la fibra OF ti conviene pregare di essere nelle prime fasi e che TIM non ti copra in FTTC, ovvero più sperduto nei campi sei, meglio è (anche se non è una regola assoluta ovviamente).
imperatores
23-05-2017, 10:54
In teoria OF non arriverà; in pratica boh, dipende da come l'area era stata dichiarata nella consultazione del 2015.
Troverai pagine e pagine di opinioni discordanti a riguardo: chi sostiene che le aree bianche sono state decise con la consultazione del 2015 e che quella attuale riguarda solo la definizione più nel dettaglio delle aree nere e grigie; chi sostiene che la consultazione attuale delle aree nere e grigie definirà per differenza le aree bianche e che quindi dove cablerà TIM in FTTC non cablerà OF, specie visti gli scarsi controlli da parte di Infratel sui parametri (vedi caso del Lazio e i 400m dal cabinet).
In generale, viste le tempistiche che girano, se vuoi la fibra OF ti conviene pregare di essere nelle prime fasi e che TIM non ti copra in FTTC, ovvero più sperduto nei campi sei, meglio è (anche se non è una regola assoluta ovviamente).
Ah ok, quindi da me in pratica è difficile che arriva dato che la mia città è coperta da tim (io non ancora). Grazie mille per le risposte.
amd-novello
23-05-2017, 12:05
E' quasi più semplice vincere alla lotteria che fare previsioni attendibili! :doh:
si
montofili
23-05-2017, 12:28
Salve, stavo seguendo la discussione sulla firma della convenzione infratel da parte dei comuni. Io abito in Toscana in un comune di 10.000 abitanti e rientra in fase3.
La convenzione che scade il 31 Maggio riguarda solo i comuni della fase 1 o tutti quanti indipendentemente dalla fase di appartenenza? Ho controllato nell'albo pretorio online ma non ho trovato nulla!
Bigboos93
23-05-2017, 12:31
Salve, stavo seguendo la discussione sulla firma della convenzione infratel da parte dei comuni. Io abito in Toscana in un comune di 10.000 abitanti e rientra in fase3.
La convenzione che scade il 31 Maggio riguarda solo i comuni della fase 1 o tutti quanti indipendentemente dalla fase di appartenenza? Ho controllato nell'albo pretorio online ma non ho trovato nulla!
la convenzione che scade il 31 maggio è per far muovere il :ciapet: ai comuni lombardi che sono sempre l'ultima ruota del carro.
Non esattamente, più sperduto sei più è facile che OF ti copra in WFTTH, difficilmente stenderanno una fibra per una singola UI che casomai è a qualche km. ;)
Io direi sperduto ma non troppo, o perlomeno sperduto ma che sia meno costoso coprirti con una fibra piuttosto che un collegamento Wireless! :rolleyes:
Allora diciamo che da quello che è trapelato sinora il giusto grado di "sperdutezza" :D sembra essere "non sono considerato da TIM per la FTTC ma non risulto in case sparse".
Poi si sa, ci saranno mille eccezioni...
tarquinio
23-05-2017, 13:23
Qual'è il Comune? Posso provare a sapere se ha firmato.
Il comune ha messo tutte le infrastrutture comunali pubbliche a disposizione di TIM; stranamente il sindaco avrà un ONU sotto casa ... :doh:
Gli altri si attaccano o aspettano la fase 4 se ci saranno ancora fondi pubblici ... :(
Quindi valutare il giusto grado di "sperdutezza" è molto difficile; dipende più dal fattore :ciapet: che altro! ;)
Direi che nel tuo caso c'è il fattore "sperdutezza" e il fattore "vicinanza-casa-sindaco". Ovviamente in Italia i parametri sono sempre creativi e i sistemi di misura poco oggettivi...
montofili
23-05-2017, 13:39
Qual'è il Comune? Posso provare a sapere se ha firmato.
Grazie, mi hanno appena confermato per email che hanno già firmato tempo fà!
tarquinio
23-05-2017, 13:52
Grazie, mi hanno appena confermato per email che hanno già firmato tempo fà!
E l''addendum l'hanno firmato? :)
Bigboos93
23-05-2017, 14:37
in regione lombardia non rispondono se provi a chiamarli.... :muro: :muro:
Sembra la fotocopia del caso Lombardia, con la differenza che qua il bando deve essere ancora assegnato :muro:
Banda ultralarga, l'allarme Anci: "In Piemonte ritardi inaccettabili" (http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/47391_banda-ultralarga-l-allarme-anci-in-piemonte-ritardi-inaccettabili.htm)
in regione lombardia non rispondono se provi a chiamarli.... :muro: :muro:
Non è una novità.
C'è stato un periodo in cui il centralino era muto.
Direi che nel tuo caso c'è il fattore "sperdutezza" e il fattore "vicinanza-casa-sindaco". Ovviamente in Italia i parametri sono sempre creativi e i sistemi di misura poco oggettivi...
Ma in comuni piccoli il fattore Sindaco non è da sottovalutare :D
Comunque, mi sembra non sia stato detto già, i primi 21 comuni abruzzesi saranno Casoli, S. Giovanni Teatino, Vacri, Calascio, Carapelle Calvisio, Castel di Sangro, Civitella Alfedena, Pescasseroli, Rivisondoli, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Rocca Pia, S. Stefano di Sessanio, Carpineto della Nora, Elice, Sant'Eufemia a Maiella, Alba Adriatica, Giulianova, Nereto, Sant'Egidio alla Vibrata, Tortoreto.
http://agendadigitale.regione.abruzzo.it/index.php/notizie
Nelle slide scaricabili da quel link ( http://agendadigitale.regione.abruzzo.it/files/Presentazione-BUL_RA-23_05_2017_3.pdf) salta fuori una novità. Cito:
"* Si definisce “UI coperta” ad almeno 100 Mbps ogni UI posta a una distanza ≤ 50 metri dalla terminazione in fibra più vicina
** Si definisce “UI coperta” ad almeno 30 Mbps ogni UI posta a una distanza ≤ 400 metri dalla terminazione in fibra più vicina"
ma ste "definizioni da dove saltano fuori? Nel bando non c'e' scritto nulla di simile. Io temo qualche cantonata di qualche impiegato regionale che ha fatto le slide senza saperne.
** Si definisce “UI coperta” ad almeno 30 Mbps ogni UI posta a una distanza ≤ 400 metri dalla terminazione in fibra più vicina[/I]"
è la stessa definizione del bando BUL del lazio, che promettevano cabinet a una distanza massima di 400 metri, che poi non è stato rispettato
.. Nel bando non c'e' scritto nulla di simile. Io temo qualche cantonata di qualche impiegato regionale che ha fatto le slide senza saperne.
Due le ipotesi: o copia-e-incolla sfrenato, oppure è lo stesso "consulente" che ha redatto i due documenti, spero per voi solo quelli e non i bandi...
bullocks
23-05-2017, 20:52
Eh, ti capisco bene purtroppo (io l'unico vantaggio che ho rispetto a te, è avere una adsl 1 mega su 7 :D :D ). Comunque se sei in fase 4, tim non ha interesse a coprire la tua zona il prima possibile. Sono invece i comuni in fase 1 e 2 in cui tim ha dichiarato di voler arrivare prima di OF, e sembra che così stia facendo purtroppo (In ER ho contato diversi comuni pianificati da TIM che si trovano in fase 1).
scusate ho bisogno di un piccolo riepilogo esplicativo...
ad essere in una fase da 1 a 4 in ordine decrescente di priorità sono gli interi comuni o le singole aree infratel?
la fase di appartenenza del proprio comune o area è conoscibile solo per quelli del primo bando o anche per quelli del secondo?
se fosse consultabile, dove potrei verificare a quale fase appartiene il mio comune / area appartenente al secondo bando?
scusate ho bisogno di un piccolo riepilogo esplicativo...
ad essere in una fase da 1 a 4 in ordine decrescente di priorità sono gli interi comuni o le singole aree infratel?
la fase di appartenenza del proprio comune o area è conoscibile solo per quelli del primo bando o anche per quelli del secondo?
se fosse consultabile, dove potrei verificare a quale fase appartiene il mio comune / area appartenente al secondo bando?
1) La divisione per fase è sull'intero comune
2) In teoria dovrebbe essere consultabile anche la lista anche per il secondo bando. In genere la lista è redatta dalla regione mediante delibera di giunta con cui viene approvato l'accordo stato-regioni ed è solo quindi questione di "spulciare" i vari albi/gazzette ufficiali. Anche se ad esempio questo allegato non è presente per la regione Lombardia, di cui stavamo giusto discutendo. Se la regione è organizzata dovrebbe esserci una apposita sezione sul sito
Nelle slide scaricabili da quel link ( http://agendadigitale.regione.abruzzo.it/files/Presentazione-BUL_RA-23_05_2017_3.pdf) salta fuori una novità. Cito:
"* Si definisce “UI coperta” ad almeno 100 Mbps ogni UI posta a una distanza ≤ 50 metri dalla terminazione in fibra più vicina
** Si definisce “UI coperta” ad almeno 30 Mbps ogni UI posta a una distanza ≤ 400 metri dalla terminazione in fibra più vicina"
Si definisce il tutto... FREGATURA!!
tra meno di un mese dovrebbero partire i lavori. chi vivrà vedrà.
poi a me "l'imminente" avvio dei lavori per il bando Infratel, e l'altrettanto "imminente" (da quello che ho capito entro fine mese partiranno i lavori per 80 città per il cluster A & B) pare una coincidenza al limite del miracolo..
:sofico:
azi_muth
23-05-2017, 22:51
Duce le ipotesi: o copia-e-incolla sfrenato, oppure è lo stesso "consulente" che ha redatto i due documenti, spero per voi solo quelli e non i bandi...
Veramente spero che anche i bandi riportino la stessa dicitura. In questo caso ufficialmente non sarei coperto da fibra e ricadrei nelle aree in "completamento" del mio comune...che é presente nel bando con le aree di OF...e sarebbe il massimo...anche se é molto improbabile
MaxFabio93
23-05-2017, 22:57
è la stessa definizione del bando BUL del lazio, che promettevano cabinet a una distanza massima di 400 metri, che poi non è stato rispettato
Perchè? Nel Lazio sono già stati attivati armadi in FTTC con lavori pubblici? :)
bullocks
23-05-2017, 23:08
1) La divisione per fase è sull'intero comune
2) In teoria dovrebbe essere consultabile anche la lista anche per il secondo bando. In genere la lista è redatta dalla regione mediante delibera di giunta con cui viene approvato l'accordo stato-regioni ed è solo quindi questione di "spulciare" i vari albi/gazzette ufficiali. Anche se ad esempio questo allegato non è presente per la regione Lombardia, di cui stavamo giusto discutendo. Se la regione è organizzata dovrebbe esserci una apposita sezione sul sito
grazie :cincin:
Perchè? Nel Lazio sono già stati attivati armadi in FTTC con lavori pubblici? :)
Sì, le attivazioni sono partite a Febbraio 2016 se non erro.
Veramente spero che anche i bandi riportino la stessa dicitura.
Non mi aspetterei nessuno con il metro se fossi in te... L'unica cosa, ma ciò richiederebbe di trattare bene gli utenti, sarebbe quella di usare un software di monitoraggio con eventuale obbligo di potenziamento. Ma non lo faranno mai
Bigboos93
24-05-2017, 11:14
News per la regione lombardia:
Per la lista dei comuni bisogna aspettare la firma del contratto, causa precauzione dato che non si fidano molto di open fiber.
Per la firma, bisogna attendere metà giugno
SE un comune non firma la convenzione entro il 31 maggio, la regione darà priorità a quelli che hanno firmato e li fanno salire di fase
Ieri la regione ha incontrato Open fiber per dei chiarimenti
alestanga
24-05-2017, 11:16
News per la regione lombardia:
Per la lista dei comuni bisogna aspettare la firma del contratto, causa precauzione dato che non si fidano molto di open fiber.
Per la firma, bisogna attendere metà giugno
SE un comune non firma la convenzione entro il 31 maggio, la regione darà priorità a quelli che hanno firmato e li fanno salire di fase
Ieri la regione ha incontrato Open fiber per dei chiarimenti
Vorranno veramente sapere se la fibra tiene lontani gli extracomunitari.
Oppure vorranno vedere quanto offre Tim per bloccare la firma con openfiber. :)
Bigboos93
24-05-2017, 11:28
pessima battuta, mi hanno spiegato perchè il fatto di non pubblicare sta lista, poichè nei bandi scorsi l'operatore che aveva aggiudicato il bando si era ritirato e quindi dovevano rifare tutto da capo.
Inoltre cerchiamo di rimanere nel tema.
Per tutti gli abruzzesi (anche per gli altri, visto che presumibilmente le condizioni sarannno le stesse anche nelle altre regioni), posto il video della conferenza integrale di ieri dove hanno presentato il progetto.
https://www.youtube.com/watch?v=x6xAZ9oWCaM
P.S. chiedo scusa per il nostro presidente regionale, ogni tanto sembra veramente un campagnolo :doh:
Cmq, ci sono alcune notizie interessanti:
La convenzione dovrebbe essere firmata i primi giorni di giugno
I lavori dovrebbero partire verso settembre
in Abruzzo hanno dichiarato la copertura dell'82% delle case sparse
azi_muth
24-05-2017, 12:28
Sono attivi quasi tutti quelli del progetto Lazio 30mb...ma parliamo di un progetto partito nel 2013/14.
Ziosilvio
24-05-2017, 15:30
Intervento davvero di pessimo gusto.
Evitiamo, grazie.
xveilsidex
24-05-2017, 15:42
per la puglia uscirà qualche bando dove potrò sperare nella ftth eof ?
La convenzione dovrebbe essere firmata i primi giorni di giugno
I lavori dovrebbero partire verso settembre
in Abruzzo hanno dichiarato la copertura dell'82% delle case sparse
"dovrebbe", "i primi di", "verso"... :mc:
Ebbbbbbasta, che cazzo.
Dateci una data.
Sarebbe bello cmq sapere cosa fanno dai "primi giorni di giugno" a "verso settembre".
"dovrebbe", "i primi di", "verso"... :mc:
Ebbbbbbasta, che cazzo.
Dateci una data.
Sarebbe bello cmq sapere cosa fanno dai "primi giorni di giugno" a "verso settembre".
Inatanto quei condizionali li ho scritti io, che non lavoro in regione, non prendertela con me :cry:
cmq se guardi il video, viene spiegato un pò più nel dettaglio perchè da giugno si va a settembre...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.