PDA

View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 [81] 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

Jimbo591
30-12-2019, 18:52
A me sembra una risposta al rigetto della manifestazione d'intenti e un chiaro messaggio a OF...

E' tutta una frecciata a OF, con qualche delirante dichiarazione no sense.

elgabro.
01-01-2020, 01:09
buon 2020, sperando che sia un anno migliore per la fibra BUL rispetto al 2019. :)

Ratavuloira
01-01-2020, 08:19
buon 2020, sperando che sia un anno migliore per la fibra BUL rispetto al 2019. :)

Non che ci voglia molto :D
Il 2019 ha portato comunque con sé le prime attivazioni, che in ogni caso non è poco. Si spera nel 2019 una certa accelerazione, consapevole che più di tanto non si riuscirà a fare

Jeetkundo
01-01-2020, 09:56
Edit (sbagliato thread) :)

fireradeon
01-01-2020, 20:08
L' annuncio markettaro è questo! :sofico:
https://www.key4biz.it/5g-italy-luigi-gubitosi-tim-attacca-digital-divide-aumentato-con-open-fiber-modello-wholesale-only-fallimentare/281598/?fbclid=IwAR2gLQmkm3yKQUGsw9KQAmjZaIBMN9JRL_Po2k6FcKdtc6vwGiO6RDVtakc

Se non fosse che odio la Telecom con tutto me stesso, sarebbe perö da augurare che arrivino dove Open Fiber finge di voler arrivare e invece ci mette anni per concludere poco.
Almeno dando così la possibilitá a chi non vuole piu' aspettare di avere una connessione decente.
Bisogna cercare di capire che con la tv on demand in streaming, videogiochi con patch anche da 40 o 60GB non di puó dover lasciare il PC acceso di notte o dover vedere i programmi con immagini scadenti perche' nel 2020 hai una 7mb scarsa.
Io a Open Fiber do ancora 6 mesi, dopodiché per me chi prima arriva, prima scelgo, sono stanco di aspettare e sono stanco delle tante belle parole seguite poi non da fatti concreti.

Ratavuloira
01-01-2020, 21:02
Io a Open Fiber do ancora 6 mesi, dopodiché per me chi prima arriva, prima scelgo

Eh il problema è che per tanti, o arriva OF, o tanti saluti :D

thecas
02-01-2020, 07:30
Si.. possono pure fare tutte le mappature che vogliono quelli di TIM, come se non sapessero dove non c'è FTTC nei loro armadi, ma come fanno a fermare una rete sottoposta a bando pubblico che non hanno vinto?
Bello negli intenti dire "porteremo la fibra ovunque", potevano farlo 4 anni fa.

elgabro.
02-01-2020, 09:02
Tim i prossimi due anni deve concentrarsi a portare la fibra nelle aree a intervento diretto. Poi deve finire il piano flash fiber entro il 2023. Ecco cosa deve fare tim.

E invece cosa fa? Cabla le zone bianche di of, come i bambini.

OUTATIME
02-01-2020, 11:17
Eh il problema è che per tanti, o arriva OF, o tanti saluti :D
AGCM non può tenere bloccata TIM per sempre.

Braccop
02-01-2020, 12:05

think again

strassada
02-01-2020, 12:08
Poi deve finire il piano flash fiber entro il 2023.

c'è un accordo del piano di copertura di Flash Fiber con AGCM, e sarebbero 300/550 mila (85/95%) ROE entro il 2020, nelle 29 città.

elgabro.
02-01-2020, 12:12
c'è un accordo del piano di copertura con AGCM, e sarebbero 300/550 mila (85-95%) ROE entro il 2020, nelle 29 città.

Avevo letto da qualche parte che finiranno nel 2023. D'altronde basta andare a vedere il loro sito per capire che stanno parecchio indietro.

x_term
02-01-2020, 12:25
Avevo letto da qualche parte che finiranno nel 2023. D'altronde basta andare a vedere il loro sito per capire che stanno parecchio indietro.

A me pare che siano tutti indietro, anche perchè in alcune zone si è rivelato più difficile del previsto coprire anche per tutte le magagne che la gente tira fuori... su un altro lido è venuto un tizio a chiedere se poteva forzare l'ADSL invece che FTTH perchè non voleva assolutamente lavori in casa/condominio e voleva la fonia col telefono normale...

elgabro.
02-01-2020, 12:28
A me pare che siano tutti indietro, anche perchè in alcune zone si è rivelato più difficile del previsto coprire anche per tutte le magagne che la gente tira fuori... su un altro lido è venuto un tizio a chiedere se poteva forzare l'ADSL invece che FTTH perchè non voleva assolutamente lavori in casa/condominio e voleva la fonia col telefono normale...

può usare la FTTC, tim permette di usare la FTTC o la FTTH.

x_term
02-01-2020, 12:30

sì ma non avrebbe potuto avere la fonia analogica, quindi lo abbiamo quasi convinto ad usare FTTH che forse forse è meglio anche da quel punto di vista, almeno la centrale è sotto gruppi di continuità e se protegge il router funziona anche senza corrente il tutto.

Yrbaf
02-01-2020, 13:23
Si.. possono pure fare tutte le mappature che vogliono quelli di TIM, come se non sapessero dove non c'è FTTC nei loro armadi, ma come fanno a fermare una rete sottoposta a bando pubblico che non hanno vinto?
Bello negli intenti dire "porteremo la fibra ovunque", potevano farlo 4 anni fa.

Tim i prossimi due anni deve concentrarsi a portare la fibra nelle aree a intervento diretto. Poi deve finire il piano flash fiber entro il 2023. Ecco cosa deve fare tim.

E invece cosa fa? Cabla le zone bianche di of, come i bambini.

Beh aspettiamo di vedere cosa annunciano davvero entro Giugno prima di fare congetture.
Magari intendono solo nelle aree grigie a bassa velocità o nelle nuove aree bianche, dove hanno di sicuro più libertà di azione.

Questo non credo sia possibile al max la possono tenere bloccata fino a tot mesi dopo l'arrivo di OF, ma una volta che l'area è cablata pubblicamente non credo ci siano più leggi che possono fermare un privato.

Tanto più che OF dovrebbe (se sono state confermati gli interessi) portare la fibra anche vicino agli armadi Tim e se volessero (non dico lo faranno, nessuno a parte Tim ora lo sa) potrebbero pure fare FTTC (o FTTB in g.Fast) con la fibra di OF.

Poi che sia commercialmente appetibile e vendibile (contro FTTH OF) o meno dipenderà da zona a zona e dai prezzi fatti.

No se ci sono entrambe (entrambe di Tim) allora Tim ti forza a FTTH (nelle richieste di nuove linee o di upgrade da Adsl).
Puoi fare FTTC solo (così dicono) se scegli un OLO.

Abbiamo un caso anche in questi lidi, che non vuole FTTH per i lavori invasivi necessari e che chiede di rimanere (con Tim) ma in Adsl (che tanto con i suoi 15Mb basta ed avanza, per i suoi usi ovviamente).
L'abbiamo quasi convinto a tentare lo stesso la FTTH e se i lavori fossero davvero troppo invasivi, allora di farsi una bella FTTC (con altri OLO), in ogni caso di lasciare l'adsl.

elgabro.
02-01-2020, 13:59
Il sito tim ti fa scegliere tra FTTH e FTTC.

https://i.imgur.com/xyAkAXv.jpg

Yrbaf
02-01-2020, 14:02
Boh, allora sarà solo negli upgrade da Adsl (oppure quella pagina dice così ma se poi vai avanti il contratto te lo fa solo in FTTH).

A lui altri hanno ripetuto fino alla morte che con Tim puoi scegliere solo la migliore tecnologia presente e quindi è per quello che Tim gli forza FTTH e l'operatore non può fargli altro e che se vuoi altro (FTTC nel caso, anche se lui voleva tenere Adsl) devi passare ad un Olo che non mette vincoli

elgabro.
02-01-2020, 14:10
non lo so, vado a memoria, c'era un post di un utente sul 3D della FTTC di tim che aveva scelto la FTTC al posto della FTTH proprio perché tim da la possibilità di scelta.

Anche perché se i corrugati sono ostruiti occorre per forza fare la FTTC.

Poi sta cosa non l'ho mica capita dei corrugati ostruiti, tiri via il cavo in rame e metti quello in fibra, bah! :ciapet:

Glide
02-01-2020, 14:17
nel mio paese, con lavori avviati secondo il sito bul da 3 mesi, hanno iniziato oggi a segnare l'asfalto

elgabro.
02-01-2020, 14:36
Qualcuno sa perché non partono i lavori infratel nel comune di Moncalieri? Il comune non rilascia i permessi?

Considerato che è un fase 1.

LSan83
02-01-2020, 14:41

Poi sta cosa non l'ho mica capita dei corrugati ostruiti, tiri via il cavo in rame e metti quello in fibra, bah! :ciapet:

Spesso i corrugati non sono affatto "ostruiti".... Per tirare un nuovo cavo (nuova linea in rame o FTTH poco importa) devono uscire con una squadra attrezzata.... la classica panda con 1 o 2 tecnici si inventa l'ostruzione del corrugato, i rami degli alberi e tutto quello che gli viene in mente per non far "spendere" tempo/soldi della squadra "seria".

Sono a 3,3 chilometri dall'armadio con l'ONU FTTC 100 (4,5 km dal DSLAM ADSL di centrale) quasi tutti in palificata. Nei 300 metri dalla chiostrina da cui parte il cavo in rame finale, ci sono circa 40 metri interrati (pochi anni fa, dubito sia un corrugato piccolo/ostruito) a causa di una linea ad alta tensione dell'ENEL.... Per quei 40 metri i tecnici mi danno KO tecnici, con la scusa di turno, se chiedo una nuova linea (aggiuntiva all'RTG+ADSL che ho già). Non hanno assolutamente intenzione di tirare i 300 metri di rame per una nuova linea.

Yrbaf
02-01-2020, 14:41

O g.Fast :D
Infatti alcune delle installazioni Tim ora in uso sono proprio utenti a cui la FTTH non si poteva mettere in modo agevole.

In alcuni casi l'hanno anche fatto, mi pare pure in modo illegale (tipo passi togliere il rame Tim per mettere la fibra Tim, ma non credo sia lo stesso se ci metti la fibra OF :D).
In ogni caso non credo che sia un singolo doppino rimuovibile (quando lo è) a fare il problema e non sempre si può poi tirare la fibra usando il rame che rimuovi.
E di certo non togliamo a tutti il rame solo per fare passare la tua fibra :D

puket
02-01-2020, 19:07
Per chi abita a Rimini - zona San Vito, visto che da noi è presente la FTTC di TIM e di Tiscali, ma è molto lenta (praticamente è come se fosse una ADSL), sapete se verrà portata la FTTH? E magari quando? Grazie.

EliGabriRock44
02-01-2020, 21:01
Per chi abita a Rimini - zona San Vito, visto che da noi è presente la FTTC di TIM e di Tiscali, ma è molto lenta (praticamente è come se fosse una ADSL), sapete se verrà portata la FTTH? E magari quando? Grazie.

Il fatto che ci sia FTTC lenta non significa che debbano portarti FTTH, soprattutto parlando in questo thread (FTTH di investimento pubblico mirata a chi ha connessioni inferiori alle ADSL (come tecnologia)).
A Rimini OpenFiber deve ancora cominciare con i lavori quindi ci vorrà del tempo.

puket
03-01-2020, 09:18
A Rimini OpenFiber deve ancora cominciare con i lavori quindi ci vorrà del tempo.
Grazie!

strassada
03-01-2020, 10:02
Qualcuno sa perché non partono i lavori infratel nel comune di Moncalieri? Il comune non rilascia i permessi?

Considerato che è un fase 1.

è in progettazione.
la copertura prevista (circa 2300 UI tra FTTH e FWA) è di poco superiore al 5% sul totale, cioè il comune è a bassa priorità. Anzi specie in Lombardia quando si raggiunge questa copertura, il tutto viene rimandato a data da destinarsi.

però chiaramente il POP serve altri comuni limitrofi, es. Vinovo, l'unico con ordine di esecuzione emessa (a settembre) (ma anche qui siamo ad un'inezia come copertura Infratel).

Ratavuloira
03-01-2020, 19:13
nel mio paese, con lavori avviati secondo il sito bul da 3 mesi, hanno iniziato oggi a segnare l'asfalto

Qua ci han messo un anno, quindi...

EliGabriRock44
04-01-2020, 12:18
🚀Parte in 30 Nuovi Comuni la sperimentazione per la Fibra Vera fino a 1giga di Tiscali in partnership con #OpenFiber :

Albino, Aliano, Alviano, Binago, Bomporto, Caporciano, Carbognano, Carisolo, Casalbuono, Casoria, Castelvetere, Catignano, Crova, Donnas, Fondachelli-Fantina, Guardea, Imer, Jelsi, Lugnano in Teverina, Mezzano, Montedinove, Montesano sulla Marcellana, Oliveto Lucano, Ravarino, San Casciano dei Bagni, Santo Stefano di Sessanio, Tripi, Tusa, Verrès, Vicoli.

Copiato e incollato da post gruppo FB.

Kratos85
05-01-2020, 17:30
��Parte in 30 Nuovi Comuni la sperimentazione per la Fibra Vera fino a 1giga di Tiscali in partnership con #OpenFiber :

Albino, Aliano, Alviano, Binago, Bomporto, Caporciano, Carbognano, Carisolo, Casalbuono, Casoria, Castelvetere, Catignano, Crova, Donnas, Fondachelli-Fantina, Guardea, Imer, Jelsi, Lugnano in Teverina, Mezzano, Montedinove, Montesano sulla Marcellana, Oliveto Lucano, Ravarino, San Casciano dei Bagni, Santo Stefano di Sessanio, Tripi, Tusa, Verrès, Vicoli.

Nel mio comune lavori finiti da mesi e strade già riasfaltate, ma non c'è traccia di collaudi e tanto meno attivazioni...

EliGabriRock44
05-01-2020, 17:34
Nel mio comune lavori finiti da mesi e strade già riasfaltate, ma non c'è traccia di collaudi e tanti meno attivazioni...

Probabilmente il PCN non é ancora attivo quindi direi normale situazione al momento.

Ratavuloira
05-01-2020, 17:43
Probabilmente il PCN non é ancora attivo quindi direi normale situazione al momento.

Sarà anche normale, ma il tempo passa...

gambro84
06-01-2020, 09:22
"Beh aspettiamo di vedere cosa annunciano davvero entro Giugno prima di fare congetture.
Magari intendono solo nelle aree grigie a bassa velocità o nelle nuove aree bianche, dove hanno di sicuro più libertà di azione."

Ciao perchè tim per metà anno dovrà annunciare qualcosa ???

OUTATIME
06-01-2020, 09:34
"Beh aspettiamo di vedere cosa annunciano davvero entro Giugno prima di fare congetture.
Magari intendono solo nelle aree grigie a bassa velocità o nelle nuove aree bianche, dove hanno di sicuro più libertà di azione."

Ciao perchè tim per metà anno dovrà annunciare qualcosa ???

Il piano industriale.

Kratos85
07-01-2020, 13:07

Sarà anche normale, ma il tempo passa...

Proprio per questo, non è normale però!
A logica prima bisognava fare tutti i PCN

Ratavuloira
07-01-2020, 14:45
Proprio per questo, non è normale però!
A logica prima bisognava fare tutti i PCN

Diciamo che dipende da cosa significa "fare" perché nel mio comune il PCN c'è eccome. Poi a questo punto immagino che non sia attivo...cosa aspettino non si sa o comunque non ce lo dicono

fireradeon
07-01-2020, 15:44
🚀Parte in 30 Nuovi Comuni la sperimentazione per la Fibra Vera fino a 1giga di Tiscali in partnership con #OpenFiber :

Mamma mia c'è pure un comune delle mie zone nella lista dove vivono più pecore che persone e nel mio di 7000 abitanti nulla. Boh.

Aviatore_Gilles
08-01-2020, 10:44
Sono venuti i tecnici a fare il sopralluogo. Da casa mia alla strada non ci sono problemi, ma il pozzetto open fiber è dalla parte opposta della carreggiata e non ci sono modi di passare dalla mia parte, se non scavando la provinciale e passare di qua.
Ma in fase di creazione non è stato tenuto conto di questa cosa? La cosa mi lascia un po' interdetto, anche perché adesso devono sottoporre la cosa a Open Fiber e chiedere i permessi alla provincia...Dio solo sa quanto ci metteranno.

OUTATIME
08-01-2020, 11:14
Dio solo sa quanto ci metteranno.
La procedura per ottenere i permessi dalla provincia già li conoscono, e la provincia li ha già concessi almeno una volta, visto che il pozzetto dall'altra parte della strada già l'hanno messo, non è neppure escluso che questi comprendano ulteriori scavi nell'ambito del progetto.
Dubito ancora una volta che il problema possano essere i permessi.

FabiettoIbanez
08-01-2020, 11:19
Sono venuti i tecnici a fare il sopralluogo. Da casa mia alla strada non ci sono problemi, ma il pozzetto open fiber è dalla parte opposta della carreggiata e non ci sono modi di passare dalla mia parte, se non scavando la provinciale e passare di qua.
Ma in fase di creazione non è stato tenuto conto di questa cosa? La cosa mi lascia un po' interdetto, anche perché adesso devono sottoporre la cosa a Open Fiber e chiedere i permessi alla provincia...Dio solo sa quanto ci metteranno.

Il tuo caso non è il primo (forse) ma sicuramente non sarà l'unico :D L'unica sfortuna è che lo scavo riguarda una strada provinciale e non comunale, quindi la richiesta potrebbe necessitare più tempo del previsto invece di un paio di giorni al massimo.

Aviatore_Gilles
08-01-2020, 11:27
La procedura per ottenere i permessi dalla provincia già li conoscono, e la provincia li ha già concessi almeno una volta, visto che il pozzetto dall'altra parte della strada già l'hanno messo, non è neppure escluso che questi comprendano ulteriori scavi nell'ambito del progetto.
Dubito ancora una volta che il problema possano essere i permessi.

Il problema non sono i permessi, ma i tempi. Il tecnico mi ha già fatto sapere che è fattibile, ma bisognerà avere pazienza.
La questione che mi pongo è, possibile che non ci abbiamo pensato in fase di posa dei cavi? perché nel mio lato della strada ci sono circa 10/15 unità immobiliari. Se attivano la FTTH scaveranno 15 volte una provinciale?

OUTATIME
08-01-2020, 11:30
Il problema non sono i permessi, ma i tempi. Il tecnico mi ha già fatto sapere che è fattibile, ma bisognerà avere pazienza.
La questione che mi pongo è, possibile che non ci abbiamo pensato in fase di posa dei cavi? perché nel mio lato della strada ci sono circa 10/15 unità immobiliari. Se attivano la FTTH scaveranno 15 volte una provinciale?
No, se attivano la FTTH a te useranno lo scavo che hanno fatto per cablare anche le altre unità abitative.

FabiettoIbanez
08-01-2020, 11:30

Dipende, realisticamente parlando potrebbe bastare 1 scavo. Una volta piazzato il PTA (o i PTA) dal tuo lato, il resto è un gioco da ragazzi.

Aviatore_Gilles
08-01-2020, 12:36
Dipende, realisticamente parlando potrebbe bastare 1 scavo. Una volta piazzato il PTA (o i PTA) dal tuo lato, il resto è un gioco da ragazzi.

Il lato dove hanno posato i cavi, è quello più recente, dove hanno fatto la pista ciclabile. Con l'occasione hanno fatto i lavori, posando nuovi pozzetti.
Infatti Open Fiber ha sfruttato quelli per la posa dei cavi.
Il lato della strada dove abito io invece è ancora quello grezzo, dove ci sono platani e fossati.
Le case sono anche distanziate le une dalle altre, non so quanto sia semplice sfruttare proprio questo lato di strada.
Boh, vedremo come opereranno.

ZioMatt
08-01-2020, 12:42
Il lato dove hanno posato i cavi, è quello più recente, dove hanno fatto la pista ciclabile. Con l'occasione hanno fatto i lavori, posando nuovi pozzetti.
Infatti Open Fiber ha sfruttato quelli per la posa dei cavi.
Il lato della strada dove abito io invece è ancora quello grezzo, dove ci sono platani e fossati.
Le case sono anche distanziate le une dalle altre, non so quanto sia semplice sfruttare proprio questo lato di strada.
Boh, vedremo come opereranno.

Ecco spiegato il motivo per il quale non ti hanno predisposto sin dall'inizio... l'altro lato della strada era "gratis", solo il tempo di infilare la fibra entro i cavidotti già predisposti, mentre nel tuo lato avrebbero dovuto scavare e preparare tutto. Evidentemente hanno giudicato che tali lavori potessero essere fatti a completamento alla bisogna e non servivano necessariamente per dichiarare vendibile il paese. ;)

elgabro.
08-01-2020, 12:50

Si :D nella provinciale dove passo io di mese in mese vedo sempre qualche scavo nuovo che si connette ai tombini OF dall'altro lato della strada.

Tra l'altro la provinciale è appena stata riasfaltata tutta, quindi scavano sull'asfalto nuovo. :rolleyes: :muro: :muro:

Aviatore_Gilles
08-01-2020, 13:20
Ecco spiegato il motivo per il quale non ti hanno predisposto sin dall'inizio... l'altro lato della strada era "gratis", solo il tempo di infilare la fibra entro i cavidotti già predisposti, mentre nel tuo lato avrebbero dovuto scavare e preparare tutto. Evidentemente hanno giudicato che tali lavori potessero essere fatti a completamento alla bisogna e non servivano necessariamente per dichiarare vendibile il paese. ;)

Il fastidio che ho è che, appena apro la finestra della camera, ho il tombino li in bella vista, dall'altro lato...bastardo, è la che mi guarda :asd:
La mia fortuna è che abito in un piccolo quartiere, dove ci sono 8 unità immobiliari, quindi è più facile che facciano il lavoro, visto la facile vendibilità. Mentre per le 10/15 case singole prima e dopo di me sarà un pelo più difficile.
Però così continueranno a rompere e riasfaltare ogni volta che avranno richieste. Non è possibile sfruttare i pali dell'Enel? mi chiedo perché ne ho uno davanti casa e uno è dalla parte opposta, che attraversa proprio la strada. Occorre forzatamente rompere tutto?

Aviatore_Gilles
08-01-2020, 13:22
Si :D nella provinciale dove passo io di mese in mese vedo sempre qualche scavo nuovo che si connette ai tombini OF dall'altro lato della strada.

Tra l'altro la provinciale è appena stata riasfaltata tutta, quindi scavano sull'asfalto nuovo. :rolleyes: :muro: :muro:

Classico stile all'italiana. Qui a padova ho visto rompere e risistemare lo stesso tratto di strada non so quante volte, perché ogni impresa faceva il proprio lavoro. Ma mettersi d'accordo e fare una cosa unica? anche per creare meno disagi possibili.

elgabro.
08-01-2020, 13:51
Classico stile all'italiana. Qui a padova ho visto rompere e risistemare lo stesso tratto di strada non so quante volte, perché ogni impresa faceva il proprio lavoro. Ma mettersi d'accordo e fare una cosa unica? anche per creare meno disagi possibili.

Nel paese dove crollano i viadotti come se fossero castelli di carte tutto è possibile. :sofico:

zappy
08-01-2020, 15:53

dillo alle imprese. tim, tastweb, infostrada, acquedotto, fogna, gas, enel...
sono aziende che hanno tutte esigenze diverse, quindi come proponi di fare?

Aviatore_Gilles
08-01-2020, 16:39
dillo alle imprese. tim, tastweb, infostrada, acquedotto, fogna, gas, enel...
sono aziende che hanno tutte esigenze diverse, quindi come proponi di fare?

Prima di fare qualsiasi cosa penso che tu debba ricevere il permesso dal comune, sempre che non si tratti di emergenze.
Il comune avrà una visione d'insieme delle opere che si devono realizzare.
Se su quel tratto di strada sono previsti diversi lavori nel corso del tempo, possono fare in modo di incastrarli tutti nello stesso periodo.
Davanti all'ufficio dove lavoro, circa 2 anni fa, ho visto rompere lo stesso nastro di asfalto 3 volte nel giro di pochissimo tempo (per la posa di alcuni cavi).

OUTATIME
08-01-2020, 17:21
Il comune avrà una visione d'insieme delle opere che si devono realizzare.
Se su quel tratto di strada sono previsti diversi lavori nel corso del tempo, possono fare in modo di incastrarli tutti nello stesso periodo.
Ovviamente no.. ma se anche fosse, sarebbe una soluzione impraticabile.

EliGabriRock44
08-01-2020, 17:49
Solito taglio, Tiscali - OF - Infratel, Galliera (BO).

https://i.postimg.cc/qMnVJz4p/81850673-1756757961125500-8580523485430808576-n.jpg

Ratavuloira
08-01-2020, 20:25

Dove?

LSan83
08-01-2020, 20:46

La Fastweb dei bei tempi, con la vecchia rete in fibra attiva, scavava i tombini della fibra due volte, una per lato di strada e poi metteva negli scantinati un armadio attivo alla prima richiesta che serviva successivamente anche i condomini adiacenti.
Naturalmente spendeva e faceva subito il doppio del lavoro per "forse" vendere in futuro. La maggior parte dei clienti fastweb FTTH dei primi anni 2000 (quasi tutti a Milano) , usava solo la fonia e non trasmetteva nemmeno un bit al mese con una FTTH in casa....
Poi si sono accorti che spendevano troppo e sono passati a vendere FTTC....

Aviatore_Gilles
09-01-2020, 08:01
Ovviamente no.. ma se anche fosse, sarebbe una soluzione impraticabile.

Dici che non sia possibile organizzare i lavori, senza rompere continuamente lo stesso tratto di strada? Parlo di brevi periodi ovviamente.

OUTATIME
09-01-2020, 09:30
Dici che non sia possibile organizzare i lavori, senza rompere continuamente lo stesso tratto di strada? Parlo di brevi periodi ovviamente.
A parte che bisognerebbe definire "tempi brevi" (6 mesi? 1 anno? di più), ma questo significherebbe:
- L'ente pubblico dovrebbe diventare una sorta di "direttore dei lavori", coordinando gli interventi di manutenzione, cosa improponibile con gli organigrammi pubblici attuali
- Le imprese avrebbero precise fasce d'intervento, e non è detto che queste possano coincidere con i vari cantieri che la stessa impresa deve fare in giro
- Un qualsiasi lavoro rimarrebbe in attesa, oltre che per i consueti tempi burocratici, anche per l'attesa dello slot d'intervento
- Una strada rimarrebbe un perenne cantiere in attesa che tutte le imprese coinvolte abbiano finito i lavori
- Ultimo, ma non per ultimo, parti dal presupporto che la parte da scavare sia sempre la stessa, magari un'impresa ha bisogno di scavare anche solo 100 metri dopo, vanificando tutta la faccenda.

No, decisamente impraticabile come soluzione.

Aviatore_Gilles
09-01-2020, 13:09
A parte che bisognerebbe definire "tempi brevi" (6 mesi? 1 anno? di più), ma questo significherebbe:
- L'ente pubblico dovrebbe diventare una sorta di "direttore dei lavori", coordinando gli interventi di manutenzione, cosa improponibile con gli organigrammi pubblici attuali
- Le imprese avrebbero precise fasce d'intervento, e non è detto che queste possano coincidere con i vari cantieri che la stessa impresa deve fare in giro
- Un qualsiasi lavoro rimarrebbe in attesa, oltre che per i consueti tempi burocratici, anche per l'attesa dello slot d'intervento
- Una strada rimarrebbe un perenne cantiere in attesa che tutte le imprese coinvolte abbiano finito i lavori
- Ultimo, ma non per ultimo, parti dal presupporto che la parte da scavare sia sempre la stessa, magari un'impresa ha bisogno di scavare anche solo 100 metri dopo, vanificando tutta la faccenda.

No, decisamente impraticabile come soluzione.

Chiaro, grazie ;)

Aggiornamento: Inizio a non capirci più niente. Martedì la ditta mandata da open fiber mi dice che l'unico modo è scavare e che ci vuole tempo. Ieri mi chiama Tiscali e mi dice che sono pronti ad installare e oggi mi chiama Open Fiber e mi dice che lunedì mattina vengono ad allacciarmi la fibra. L'operatrice mi dice che non ha ulteriori informazioni, ma ha avuto solo il mandato di avvisarmi.
Io ringrazio e dico che li aspetto lunedì mattina.
Ma allora? hanno forse trovato un'altra via? oppure le 3 entità (Tiscali, Open fiber e la ditta che esegue materialmente il lavoro) non si sono parlate e viaggiano per i fatti loro? Boh, vedremo lunedì mattina.

ZioMatt
09-01-2020, 13:45
Chiaro, grazie ;)

Aggiornamento: Inizio a non capirci più niente. Martedì la ditta mandata da open fiber mi dice che l'unico modo è scavare e che ci vuole tempo. Ieri mi chiama Tiscali e mi dice che sono pronti ad installare e oggi mi chiama Open Fiber e mi dice che lunedì mattina vengono ad allacciarmi la fibra. L'operatrice mi dice che non ha ulteriori informazioni, ma ha avuto solo il mandato di avvisarmi.
Io ringrazio e dico che li aspetto lunedì mattina.
Ma allora? hanno forse trovato un'altra via? oppure le 3 entità (Tiscali, Open fiber e la ditta che esegue materialmente il lavoro) non si sono parlate e viaggiano per i fatti loro? Boh, vedremo lunedì mattina.

Oppure, come chiedevi in un post precedente, hanno visto che hai dei cavi aerei e hanno deciso di "appendersi" a quelli invece che scavare la provinciale... potrebbe essere? :stordita:

elgabro.
09-01-2020, 16:03
Dove?

https://www.google.com/maps/@44.9943616,7.6715597,3a,75y,26.14h,71.79t/data=!3m6!1e1!3m4!1sQw0B6vWw_rERE49PXp8LHA!2e0!7i13312!8i6656

elgabro.
10-01-2020, 14:52
eppur si muove :D

http://www.infovercelli24.it/2020/01/10/leggi-notizia/argomenti/cintura-di-vercelli/articolo/la-banda-ultra-larga-arriva-nei-primi-due-comuni-vercellesi.html

https://notiziaoggivercelli.it/attualita/crova-record-primo-comune-open-fibra/

zdnko
10-01-2020, 17:42
https://notiziaoggivercelli.it/attualita/crova-record-primo-comune-open-fibra/

Open Fibra non si può vedere! :cry:

Braccop
10-01-2020, 17:58
Open Fibra non si può vedere! :cry:

assolutamente d'accordo, dovevano scrivere Aperta Fibra :sofico:

x_term
10-01-2020, 19:43
assolutamente d'accordo, dovevano scrivere Aperta Fibra :sofico:

O tutto o niente! :D

EliGabriRock44
12-01-2020, 10:13
Ponso (PD), foto di Tiziano.

https://i.postimg.cc/JhBkrztb/82267185-10220599181400318-7986407488373129216-o.jpg

Aviatore_Gilles
12-01-2020, 11:42
Pensa te. Li ci sono nato e l'adsl è arrivata 1000 anni dopo gli altri. Chi lo avrebbe mai detto :sofico:

strassada
12-01-2020, 12:18
sono collegati al POP di Ospedaletto Euganeo. Qualcuno sa se è pronto? per esserci, c'è.
apparentemente i lavori sono finiti solo ad Este, ma le UI servite sono pochissime, sulle 200, rispetto al resto del comune.
Altri comuni della zona, vedi Borgo Veneto, la zona di Saletto, mi hanno detto che è quasi pronta, mentre il sito della regione riporta lavori finiti ad Urbana

azi_muth
12-01-2020, 15:02
Poi si sono accorti che spendevano troppo e sono passati a vendere FTTC....

Poi Scaglia è finito sotto inchiesta ( arrestato e poi assolto) ha venduto a Swisscom ed cambiata musica....

elgabro.
13-01-2020, 10:18
Poi Scaglia è finito sotto inchiesta ( arrestato e poi assolto) ha venduto a Swisscom ed cambiata musica....

io ho notato che in Italia questi personaggi vengono sempre assolti anche se li beccano con la pistola fumante e le macchie di sangue sui vestiti.

Poi uno si chiede perché le cose vanno male in questo paese, ma se agli italiani sta bene così! contenti loro.

Aviatore_Gilles
13-01-2020, 10:34
Oppure, come chiedevi in un post precedente, hanno visto che hai dei cavi aerei e hanno deciso di "appendersi" a quelli invece che scavare la provinciale... potrebbe essere? :stordita:

CVD, non si è presentato nessuno neanche oggi, è già la seconda volta, senza ovviamente avvisare. Purtroppo è già il secondo permesso lavorativo che prendo e ne ho i coglioni pieni, se tecnicamente non si può fare o ci sono problemi basta dirlo, ma non fissare appuntamenti a vuoto, la gente non ha tempo da perdere, io non ho tempo da perdere.
Chiudo il contratto e basta, quando termineranno i lavori e sarà aperta la vendita, allora rifarò tutto.

ZioMatt
13-01-2020, 10:57
CVD, non si è presentato nessuno neanche oggi, è già la seconda volta, senza ovviamente avvisare. Purtroppo è già il secondo permesso lavorativo che prendo e ne ho i coglioni pieni, se tecnicamente non si può fare o ci sono problemi basta dirlo, ma non fissare appuntamenti a vuoto, la gente non ha tempo da perdere, io non ho tempo da perdere.
Chiudo il contratto e basta, quando termineranno i lavori e sarà aperta la vendita, allora rifarò tutto.

Comprensibile, giustamente uno non è che non c'ha niente da fare ed attendere loro...
Hai provato a sentire l'operatore se ha maggiori informazioni? Oppure, potrebbero semplicemente essere in ritardo...

Aviatore_Gilles
13-01-2020, 11:03
Comprensibile, giustamente uno non è che non c'ha niente da fare ed attendere loro...
Hai provato a sentire l'operatore se ha maggiori informazioni? Oppure, potrebbero semplicemente essere in ritardo...

I tecnici del sopralluogo mi avevano contattato con l'anonimo, quindi non ho agganci. Open Fiber invece mi ha chiamato tramite call center.
Potrei chiamare il 130, ma non mi interessa più, è il modo di lavorare che non mi piace. Di pazienza ne ho, ma non mi piace essere preso in giro.
L'appuntamento era fissato nell'orario 8-10, direi che è già passato da un bel po'. Ma già la prima volta avevo annusato aria di bidone, visto che avevo atteso ben oltre l'orario di arrivo.
Già prendere permessi al lavoro è difficile, se poi li brucio così è come martellarsi sui maroni.

zappy
13-01-2020, 11:16
io ho notato che in Italia questi personaggi vengono sempre assolti anche se li beccano con la pistola fumante e le macchie di sangue sui vestiti.

Poi uno si chiede perché le cose vanno male in questo paese, ma se agli italiani sta bene così! contenti loro.

si chiama "prescrizione e hanno appena provato a metterci una parziale pezza.
da notare che TUTTI sono contrari salvo un solo partito... è caduto da pochi mesi un governo su questa storia...

azi_muth
13-01-2020, 19:58

si chiama "prescrizione e hanno appena provato a metterci una parziale pezza.
da notare che TUTTI sono contrari salvo un solo partito... è caduto da pochi mesi un governo su questa storia...

Scaglia è stato assolto con formula piena per totale estraneità ai fatti in primo grado e appello...magari se fosse rimasto alla guida di Fastweb le cose sarebbero state diverse.
Se vogliamo vedere qualcosa che non funziona assolutamente è la lunghezza del procedimento: dall'avviso di garanzia all'assoluzione in secondo grado 10 anni....

elgabro.
14-01-2020, 12:05
Scaglia è stato assolto con formula piena per totale estraneità ai fatti in primo grado e appello...magari se fosse rimasto alla guida di Fastweb le cose sarebbero state diverse.
Se vogliamo vedere qualcosa che non funziona assolutamente è la lunghezza del procedimento: dall'avviso di garanzia all'assoluzione in secondo grado 10 anni....

Anche Berlusconi in molti procedimenti è stato assolto con formula piena poi vai a leggerti le motivazioni delle sentenze e..... :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Diciamo che se c'hai l'sold in Italia la sfanghi sempre.

Ps.
Fine OT

x_term
14-01-2020, 12:20
Parlando di amministrazioni che non collaborano... c'è chi va indietro (https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=2522784771340868&id=1428864817399541). I commenti poi sono qualcosa di fantastico: "Fanno così ovunque, andrebbero bloccati in ogni comune, ma oltre a loro bloccate il 5g che ha uno scopo più militare che civile".

Aviatore_Gilles
14-01-2020, 12:33
Che poi il problema non è open fiber, ma l'azienda a cui è stato subappaltato il lavoro.

Braccop
14-01-2020, 12:38
Che poi il problema non è open fiber, ma l'azienda a cui è stato subappaltato il lavoro.

e' una cosa che molti fanno fatica a capire

x_term
14-01-2020, 12:47
e' una cosa che molti fanno fatica a capire

Infatti questo sindaco dà dimostrazione della tua tesi: la ditta che ha l'appalto di OpenFiber ha fatto i lavori alla penis segugium e loro buttano all'aria la convenzione con OpenFiber...

Aviatore_Gilles
14-01-2020, 13:10
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Se vogliono rimanere all'età della pietra che lo facciano pure, almeno vengono dirottate risorse e tempo verso altri progetti.

Yrbaf
14-01-2020, 13:16
Infatti questo sindaco dà dimostrazione della tua tesi: la ditta che ha l'appalto di OpenFiber ha fatto i lavori alla penis segugium e loro buttano all'aria la convenzione con OpenFiber...

Si ma vabbé mi pare normalissimo.

Se io faccio il contratto con te e poi tu mandi tuo cugino per risparmiare che lavora di M. io me la prendo con te mica con tuo cugino.
Poi sei tu che devi rifarti su tuo cugino (o magari la prossima volta mandare altri che possono lavorare meglio anche se poi magari, e non è detto, ti costano di più).

E poi diciamocela tutta, in molte zone (soprattutto se già servite un minimo con FTTC) l'arrivo della FTTH interesserà (in modo intenso) se va bene al 5-10% della popolazione.

Mentre problemi sulla viabilità o altri servizi (luce, gas, acqua) lo notano forse un attimimo di più di potenziali elettori.

Se i lavori sono fatti bene ok, altrimenti molto meglio (dal punto di vista della giunta comunale) scontentare il 5-10% degli elettori che il 60% :D

Ad amici gli ho detto che da loro stava arrivando OF (loro già serviti da FTTC a 200Mb pieni, ma anche se fossero 50Mb cambierebbe poco per loro) e la loro reazione non è stata "wow fantastico, quando arriva non vedo l'ora" ma è stata "quindi mi dici che devono scavare ancora davanti casa mia ? Ma dai l'hanno appena riasfaltato e bene dopo che per anni è stato indecente, ma che palle!" :D

Poi diciamo che OF li ha saltati ed ha scavato solo nella via a 20m da loro :D saltando il ramo (non certo per loro lamentele, nessuno credo si sia lamentato) verso la loro via.

OUTATIME
14-01-2020, 13:40
Parlando di amministrazioni che non collaborano... c'è chi va indietro (https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=2522784771340868&id=1428864817399541). I commenti poi sono qualcosa di fantastico: "Fanno così ovunque, andrebbero bloccati in ogni comune, ma oltre a loro bloccate il 5g che ha uno scopo più militare che civile".
Bene, fuori uno, sotto a chi tocca.

OUTATIME
14-01-2020, 13:42
Ad amici gli ho detto che da loro stava arrivando OF (loro già serviti da FTTC a 200Mb pieni, ma anche se fossero 50Mb cambierebbe poco per loro) e la loro reazione non è stata "wow fantastico, quando arriva non vedo l'ora" ma è stata "quindi mi dici che devono scavare ancora davanti casa mia ? Ma dai l'hanno appena riasfaltato e bene dopo che per anni è stato indecente, ma che palle!" :D
Non so se Montesilvano sia in questa situazione, di sicuro sarebbe più intellettualmente e moralmente corretto che OF accantonasse l'investimento privato per accelerare sull'investimento pubblico.

elgabro.
14-01-2020, 14:01
[/I] ma è stata "quindi mi dici che devono scavare ancora davanti casa mia ? Ma dai l'hanno appena riasfaltato e bene dopo che per anni è stato indecente, ma che palle!" :D

LOL https://www.24newsonline.it/index.php/nazionale/44202-montecrestese-strade-chiuse-per-la-posa-della-fibra-ottica

Notare come il sindaco sottolinei che è tutta colpa di quelli che c'erano prima lol :sofico:

Ps.
A questa gente li fari viaggiare a 56k a vita.

elgabro.
14-01-2020, 14:16
CMQ open fiber non si può lamentare, hanno detto che riasfaltavano dopo qualche mese e invece stanno passando gli anni. Questa non è una azienda seria.

FabiettoIbanez
14-01-2020, 15:03

Che poi, da convenzione, chi svolge i lavori stipula anche un'assicurazione che vale per 2 anni dal completamento dell'opera. Male che va il sindaco avrebbe potuto rivalersi in futuro, impugnando la suddetta assicurazione o chiedendo i danni qualora i termini non venissero rispettati. Bloccare i lavori così è di una stupidità abnorme, tirarsi una martellata sui maroni sarebbe stato forse più intelligente

Jimbo591
15-01-2020, 11:47

Ahahahah che bello quanto ci mettono di mezzo anche il 5g, tirando fuori le peggio credenze popolari!

strassada
15-01-2020, 13:29
Ahahahah che bello quanto ci mettono di mezzo anche il 5g, tirando fuori le peggio credenze popolari!

il sindaco di Ospedaletto Euganeo ha per ora bloccato (http://www.albipretori.it/Public/Pubblicazioni?codice=9&pagina=Cronologico)l'installazione di nuove BTS 5G

Aviatore_Gilles
15-01-2020, 13:40
il sindaco di Ospedaletto Euganeo ha per ora bloccato (http://www.albipretori.it/Public/Pubblicazioni?codice=9&pagina=Cronologico)l'installazione di nuove BTS 5G

Ospedaletto Euganeo, sede della Sesa, che è praticamente la discarica più grande della zona e che dio solo sa che cosa sta colando nelle falde e cosa stanno spargendo nei campi, con il loro famoso "fertilizzante" ricavato dall'umido...eh ma il 5g fa male :rolleyes:

Jimbo591
15-01-2020, 14:19

Mah, bloccherei anche il traffico aereo sopra la città :rolleyes:

OUTATIME
15-01-2020, 15:16
Certo che i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni dovrebbero tenere un atteggiamento un po' più istituzionale e meno complottista.

Jimbo591
15-01-2020, 15:23
Certo che i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni dovrebbero tenere un atteggiamento un po' più istituzionale e meno complottista.

Già! :doh:

Braccop
15-01-2020, 17:41

Scie chimiche!!!11

EliGabriRock44
15-01-2020, 18:13
Nusco (AV), solita Gigabit Tiscali.

https://i.postimg.cc/m2mC9TWh/82532692-2618238961728816-7264163992581439488-n.jpg

Ratavuloira
15-01-2020, 18:14

Le amministrazioni tengono l'atteggiamento che piace al popolo per motivi elettorali...

Ratavuloira
15-01-2020, 18:16
Nusco (AV), solita Gigabit Tiscali.

https://i.postimg.cc/m2mC9TWh/82532692-2618238961728816-7264163992581439488-n.jpg

1 giga per speedtest :D spettacolo

Mursley
15-01-2020, 22:05
Nel giornalino del mio Comune (Pennabilli - provincia di Rimini) c'era scritto che dopo uno stop burocratico i lavori sarebbero ripartiti e, sorprendentemente, lo sono davvero.
Sono riuscito ad intravedere che stanno allacciando il PCN e sono visibili i vari segni a terra sull'asfalto e anche i lavoratori sono tornati visibili.
Ci vorrà ancora molto tempo ma dovrebbe essere un buon segno.

v10_star
16-01-2020, 08:53

ma lol! altra perla del nostro sindaco!

Ospedaletto Euganeo, sede della Sesa, che è praticamente la discarica più grande della zona e che dio solo sa che cosa sta colando nelle falde e cosa stanno spargendo nei campi, con il loro famoso "fertilizzante" ricavato dall'umido...eh ma il 5g fa male :rolleyes:

:muro:
e la statale 16 che spezza il centro a metà non la mettiamo in conto? ogni 3 auto, 5 camion che passano...

In pompa magna ha annunciato i lavori OF: avrà pensato che basteranno quelli per la connettività ancora da quaternario del nostro amato e maleodorante comune...

matteventu
16-01-2020, 17:55
Ciao ragazzi,

Ho una domanda per chi ne sa di più.

La situazione é questa: casa a Lodi, periferia nord. La casa rientra nell'area "blu" della mappa (o viola? Sono daltonico :stordita: ), tuttavia casa mia (a differenza delle altre case circostanti) é in rete rigida, collegata direttamente alla centrale Telecom di Lodi in centro, ovvero se non ricordo male all'incirca 3.6Km di rame. Al momento ho un contratto VDSL con Infostrada (si, nonostante la distanza l'hanno attivato).

La velocità é ovviamente delle peggiori, raramente supera i 3Mbps.

Questo é lo stato di Lodi: http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/lombardia/3/comune/lodi/98031/
Stato: progettazione. Nonostante questo, se seleziono il 2018 l'area blu é comunque invariata rispetto a quella del 2020.

Qualcuno di voi in grado di leggere ed interpretare questi dati sarebbe in grado di dirmi quante sono le speranze che casa mia venga coperta dai lavori (quali lavori?), tenendo in considerazione il fatto che é in rete rigida?
Oppure il fatto che io pur essendo in rete rigida abbia un contratto VDSL, rende ciò "abbastanza" per abbattere il digital divide? :mbe:

Inoltre: se volessi chiamare qualcuno per chiedere più informazioni "ufficiali", chi chiamo? Sapete a quale ufficio amministrativo del Comune devo rivolgermi, o a quale società posso rompere i maroni? :D

Graaaaazie!

EliGabriRock44
16-01-2020, 18:30
Ciao ragazzi,

Ho una domanda per chi ne sa di più.

La situazione é questa: casa a Lodi, periferia nord. La casa rientra nell'area "blu" della mappa (o viola? Sono daltonico :stordita: ), tuttavia casa mia (a differenza delle altre case circostanti) é in rete rigida, collegata direttamente alla centrale Telecom di Lodi in centro, ovvero se non ricordo male all'incirca 3.6Km di rame. Al momento ho un contratto VDSL con Infostrada (si, nonostante la distanza l'hanno attivato).

La velocità é ovviamente delle peggiori, raramente supera i 3Mbps.

Questo é lo stato di Lodi: http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/lombardia/3/comune/lodi/98031/
Stato: progettazione. Nonostante questo, se seleziono il 2018 l'area blu é comunque invariata rispetto a quella del 2020.

Qualcuno di voi in grado di leggere ed interpretare questi dati sarebbe in grado di dirmi quante sono le speranze che casa mia venga coperta dai lavori (quali lavori?), tenendo in considerazione il fatto che é in rete rigida?
Oppure il fatto che io pur essendo in rete rigida abbia un contratto VDSL, rende ciò "abbastanza" per abbattere il digital divide? :mbe:

Inoltre: se volessi chiamare qualcuno per chiedere più informazioni "ufficiali", chi chiamo? Sapete a quale ufficio amministrativo del Comune devo rivolgermi, o a quale società posso rompere i maroni? :D

Graaaaazie!

Il "blu" indica il comune, non vanno a specificarti dove c'é 10% o dove c'é il 90%, vedila come una cosa generica.

Fai la verifica per indirizzo che é l'unica cosa che conta e li ti verrà detto se verrai coperto da FTTH "pubblica".
Se ti viene dato esito negativo in tutto ciò e vedi invece "intervento privato", potresti comunque sperare nella copertura da parte di OpenFiber del suo piano industriale.

matteventu
16-01-2020, 19:00
Il "blu" indica il comune, non vanno a specificarti dove c'é 10% o dove c'é il 90%, vedila come una cosa generica.

Fai la verifica per indirizzo che é l'unica cosa che conta e li ti verrà detto se verrai coperto da FTTH "pubblica".
Se ti viene dato esito negativo in tutto ciò e vedi invece "intervento privato", potresti comunque sperare nella copertura da parte di OpenFiber del suo piano industriale.

Se metto il mio indirizzo dice "intervento pubblico", ma senza date o altro.
Inoltre, il fatto che sia in rete rigida può influenzare l'effettiva fattibilità dei lavori? Oppure mi fanno comunque qualcosa?

Grazie mille!

EliGabriRock44
16-01-2020, 19:01
Se metto il mio indirizzo dice "intervento pubblico", ma senza date o altro.
Inoltre, il fatto che sia in rete rigida può influenzare l'effettiva fattibilità dei lavori? Oppure mi fanno comunque qualcosa?

Grazie mille!

No, non c'entra nulla. Purtroppo nel tuo caso non specifica se FTTH o FWA, puoi solo aspettare.

EliGabriRock44
18-01-2020, 08:37
Chiedo aiuto a voi sperando che ci sia qualcuno che ne capisca più di me perché sinceramente questa cosa non me la spiego: situazione nella frazione del comune di un mio amico
https://i.postimg.cc/2yPtQP3W/Immagine.png

Voi da quella parte finale della tratta, cosa capite?

Nel nome della parte rilevata c'é scritto "tratte_in", presumo interrate?! E quelle aeree non le fanno?

Poi, a logica, la rete in quel punto dovrebbe terminare con un singolo PTE/PTA? Cioé, siamo sicuri che abbiano tralasciato quelle circa 100 UA per darle in pasto all'FWA? (possibile ma mi sembra alquanto strano)

Di molte mappe che ho visto, si vedono spesso di questi "problemi" che sinceramente non so a cosa ricondurre...voi cosa ne pensate?

OUTATIME
18-01-2020, 08:43
Chiedo aiuto a voi sperando che ci sia qualcuno che ne capisca più di me perché sinceramente questa cosa non me la spiego: situazione nella frazione del comune di un mio amico
Secondo me "in" è l'inizio di "infratel", non interrato.
A parte questo, mi sembra che quello sia semplicemente il punto di arrivo e da lì partono verso le case.
Questa mappa da dove viene?

EliGabriRock44
18-01-2020, 08:46
Secondo me "in" è l'inizio di "infratel", non interrato.
A parte questo, mi sembra che quello sia semplicemente il punto di arrivo e da lì partono verso le case.

Da qui (https://fibra.click/bul-sinfi/), ne parlavamo diversi mesi fa.

Sta di fatto che sul gruppo Facebook, un utente mi ha risposto così:
Ti posso rispondere per esperienza diretta con il mio comune: i progetti caricati non sono comprensivi delle varianti successive, e quindi risulta che persino una frazione da 600 abitanti è stata tagliata fuori. Guardando o progetto definitivi, ovvero quelli comprensivi di varianti, tutto torna e le zone "scoperte" come quella dello screenshot mostrano la copertura corretta.
Questa potrebbe essere una ragione

Quindi a sto punto, pur essendo il progetto complesso e colossale, abbiamo a che fare con i soliti dati scarni di informazioni utili per noi appassionati e soprattutto bisognosi di queste tecnologie. Bene :D

OUTATIME
18-01-2020, 08:55
Da qui (https://fibra.click/bul-sinfi/), ne parlavamo diversi mesi fa.

Sta di fatto che sul gruppo Facebook, un utente mi ha risposto così:
Ti posso rispondere per esperienza diretta con il mio comune: i progetti caricati non sono comprensivi delle varianti successive, e quindi risulta che persino una frazione da 600 abitanti è stata tagliata fuori. Guardando o progetto definitivi, ovvero quelli comprensivi di varianti, tutto torna e le zone "scoperte" come quella dello screenshot mostrano la copertura corretta.
Questa potrebbe essere una ragione

Quindi a sto punto, pur essendo il progetto complesso e colossale, abbiamo a che fare con i soliti dati scarni di informazioni utili per noi appassionati e soprattutto bisognosi di queste tecnologie. Bene :D
Ho aperto il file e nella vista globale si vede che non può essere tutta lì la copertura...
Secondo me è semplicemente un file incompeto.

zdnko
18-01-2020, 08:56
A parte questo, mi sembra che quello sia semplicemente il punto di arrivo e da lì partono verso le case.Se l'allaccio gratis è fino a 30m e lasciano le case a 300...

Dal Visualizzatore SINFI (https://fibra.click/bul-sinfi/mappa/) con i dati dei Tracciati dei progetti esecutivi BUL a concessione (https://www.sinfi.it/portal/index.php/35-esecutivi_bul_concessione)

OUTATIME
18-01-2020, 09:00
Se l'allaccio gratis è fino a 30m e lasciano le case a 300...
Si, ma OF sta lavorando così anche in investimento privato, non possono cablare ogni singola casa.
E comunque aprendo la vista d'insieme si vede che è una mappa incompleta.

EliGabriRock44
18-01-2020, 09:02
Ho aperto il file e nella vista globale si vede che non può essere tutta lì la copertura...

Ma infatti, ma dato quello che mi é stato detto da diversi utenti, possono anche avere le loro ragioni per farlo.

FabiettoIbanez
18-01-2020, 09:05

se "in" fosse Infratel, la tratta comparirebbe. In questa cartografia sarebbe di colore blu come tutte le altre, in quella "ufficiale" di OF sarebbe di colore giallo e sarebbe denominata "altro operatore".

peicross
18-01-2020, 09:10
Ragazzi se può esservi d'aiuto,le mappe delle tratte molte volte son sbagliate,per noi che ci lavoriamo,figuratevi se i dati scritti in quel sito sono veri al 100%.
Comunque io sono tornato a lavorare sul Cluster C precisamente a Cassago(LC) e posso confermare,visto il discorso dell'altra volta,che ho visto molti pozzetti bul attaccati ai vecchi siptel,ottima notizia per tutti.

OUTATIME
18-01-2020, 09:21
Comunque io sono tornato a lavorare sul Cluster C precisamente a Cassago(LC) e posso confermare,visto il discorso dell’altra volta,che ho visto molti pozzetti bul attaccati ai vecchi siptel,ottima notizia per tutti.

Io lo dissi.... :D

peicross
18-01-2020, 09:57
Io lo dissi.... :D

Si ma non in tutti i cantieri è così devono dare il permesso e non sempre è scontato,non so che accordi fanno,ogni zona è diversa.
Nel caso qualcuno di questo gruppo fosse di Cassago,posso confermare che i lavori stanno procedendo molto bene,abbiamo già fatto i collaudi su molti roe e fra circa 1 mese sarà pronto il PCN per effettuare gli ultimi collaudi e per mettere in funzione il servizio.

OUTATIME
18-01-2020, 10:10
Si ma non in tutti i cantieri è così devono dare il permesso e non sempre è scontato,non so che accordi fanno,ogni zona è diversa.
Probabilmente viene lasciata libertà ai vari cantieri di agire come meglio credono.
La normativa di utilizzo delle infrastrutture TIM è ovviamente nazionale, ed il permesso non può essere negato.
Fidati, per una volta.

peicross
18-01-2020, 10:19
Probabilmente viene lasciata libertà ai vari cantieri di agire come meglio credono.
La normativa di utilizzo delle infrastrutture TIM è ovviamente nazionale, ed il permesso non può essere negato.
Fidati, per una volta.

Ok,meglio così a me fa solo piacere.

EliGabriRock44
18-01-2020, 11:43
Niente, alla fine mi é stato spiegato da un ragazzo che lavora in questo ambito che quella frazione vedrà soprattutto copertura FWA.

OUTATIME
18-01-2020, 11:55
Niente, alla fine mi é stato spiegato da un ragazzo che lavora in questo ambito che quella frazione vedrà soprattutto copertura FWA.
Alla faccia delle "case sparse"... :asd:

EliGabriRock44
18-01-2020, 12:01

Già, ma poi non mi fare la porcata di arrivare a cablare alcune UI all'interno del centro e lasciare tutto il resto scoperto in FTTH.
Con tutte le cose positive che possono portare con l'FWA, però queste proprio non me le spiego.

OUTATIME
18-01-2020, 13:08
Con tutte le cose positive che possono portare con l'FWA, però queste proprio non me le spiego.
L'FWA soffre di tutti i problemi di qualsiasi conessione via etere, non è che si sono inventati nulla. Di conseguenza le connessioni FWA andrebbero limitate al minimo indispensabile ovvero, come si diceva fin dall'inizio, alle case sparse. Questa sarebbe una porcata bella e buona. Spero vivamente che la tua conoscenza si stia sbagliando.

Ratavuloira
18-01-2020, 13:21
L'FWA andrebbe vietato a lungo termine, va bene come soluzione tampone per raggiungere gli obiettivi europei, ma io sono molto scettico su questa soluzione, in particolare per quanto riguarda zone come la mia, montuose, con boschi e grandi distanze...

EliGabriRock44
18-01-2020, 13:24
L'FWA soffre di tutti i problemi di qualsiasi conessione via etere, non è che si sono inventati nulla. Di conseguenza le connessioni FWA andrebbero limitate al minimo indispensabile ovvero, come si diceva fin dall'inizio, alle case sparse. Questa sarebbe una porcata bella e buona. Spero vivamente che la tua conoscenza si stia sbagliando.

Hanno soddisfatto i requisiti del bando, evidentemente va bene così.
Poi nel mio caso (ovviamente delle mie zone) si parla di Pianura, campi coltivati, 0 condomini, magari qualche albero, non ci dovrebbero esser grossi problemi.

OUTATIME
18-01-2020, 14:14
Poi nel mio caso (ovviamente delle mie zone) si parla di Pianura, campi coltivati, 0 condomini, magari qualche albero, non ci dovrebbero esser grossi problemi.
IMHO state sottovalutando (plurale voluto: discorso generico non riferito esclusivamente a te) ampiamente la saturazione a cui l'FWA potrebbe andare incontro. Ribadisco, con l'FWA non si sono inventati nulla.
BTW... chi vivrà abbastanza da vedere il termine di questi lavori, vedrà.....

OUTATIME
18-01-2020, 14:18
L'FWA andrebbe vietato a lungo termine, va bene come soluzione tampone per raggiungere gli obiettivi europei, ma io sono molto scettico su questa soluzione, in particolare per quanto riguarda zone come la mia, montuose, con boschi e grandi distanze...
Ogni tanto, quando ne ho la possibilità, mi faccio dei giri in montagna. Quest'autunno andando nella zona di Luserna (TN) ho notato con stupore che lungo la statale che viene da Asiago, è stata stesa della fibra. A chi e cosa serva non ho approfondito, ma evidentemente con buona volontà è possibile portare la fibra ovunque.

elgabro.
18-01-2020, 14:49
https://i.postimg.cc/2yPtQP3W/Immagine.png

Voi da quella parte finale della tratta, cosa capite?

Nel nome della parte rilevata c'é scritto "tratte_in", presumo interrate?! E quelle aeree non le fanno?

Poi, a logica, la rete in quel punto dovrebbe terminare con un singolo PTE/PTA? Cioé, siamo sicuri che abbiano tralasciato quelle circa 100 UA per darle in pasto all'FWA? (possibile ma mi sembra alquanto strano)

Di molte mappe che ho visto, si vedono spesso di questi "problemi" che sinceramente non so a cosa ricondurre...voi cosa ne pensate?

Le mappe mi sa che non sono sbagliate, sfrutteranno questa BTS:

https://i.postimg.cc/WzkS869K/carpiBTS.jpg

Tra l'altro dove arriva li la fibra c'è una scuola.

LSan83
18-01-2020, 14:49
Già, ma poi non mi fare la porcata di arrivare a cablare alcune UI all'interno del centro e lasciare tutto il resto scoperto in FTTH.

Può essere che quella tratta in fibra serva per portare i dati alla bts dell'FWA....

Per assurdo ci possono essere meno problemi in montagna che in pianura... Il problema è il limite prestazione dell'FWA sulle alte frequenze usate da Openfiber/Eolo.... 4 Km sono pochi se la bts è sopra un paese per dare visibilità ottica. E se vogliono superare i 100 Mbit/s con molti utenti collegati devono stare bene al di sotto del Kilometro di distanza.

In pianura con "qualche albero" l'FWA è un vero disastro.... probabilmente lo scenario peggiore per l'FWA.
Dubito che metteranno una BTS ogni 1-2 Km, più facilmente saranno 1-2 BTS per comune e la gran parte dei pali non riescono nemmeno a superare l'altezza di un pioppo (non sempre danno i permessi per superare i 18 metri).

Non essendoci grandi alture da sfruttare tantissimi non riusciranno ad installare la FWA per un ramo in mezzo (bastano quattro foglie sui 26 Ghz per mandare in K.O. la connessione... altro che albero).

Sopratutto le case singole che al massimo arrivano al primo piano rischiano molto.... Difficilmente non hai nessun albero per kilometri in pianura.

LSan83
18-01-2020, 14:52
Le mappe mi sa che non sono sbagliate, sfrutteranno questa BTS:

https://i.postimg.cc/WzkS869K/carpiBTS.jpg

E metà della banda se ne andò sprecata nei campi.... A 26 Ghz la velocità cala con la distanza molto in fretta... dovrebbero almeno usare bts all'interno dei centri abitati per non sprecare inutilmente spettro radio.

elgabro.
18-01-2020, 14:58

già, la storia delle case sparse è una presa per il culo, altro che case sparse, a questo punto dubito pure per il mio civico che segnava "intervento pubblico 30/100"

LSan83
18-01-2020, 15:01
https://i.ibb.co/cFDdGn2/Schermata-2020-01-18-alle-15-54-41.png (https://ibb.co/1q8xDWR)

Poi se pensano di mettere FWA in frazioni con più alberi che case auguri!!!! Guardando da satellite metà frazione andrà in KO tecnico.

EliGabriRock44
18-01-2020, 15:05
https://i.ibb.co/cFDdGn2/Schermata-2020-01-18-alle-15-54-41.png (https://ibb.co/1q8xDWR)

Poi se pensano di mettere FWA in frazioni con più alberi che case auguri!!!! Guardando da satellite metà frazione andrà in KO tecnico.

Vabé, lasciate fare, quando poi i problemi verranno a galla (se ci saranno da come li avete scovati così facilmente) ne vedremo delle belle. Tranquilli.

LSan83
18-01-2020, 15:18
Vabé, lasciate fare, quando poi i problemi verranno a galla (se ci saranno da come li avete scovati così facilmente) ne vedremo delle belle. Tranquilli.

Guarda di sto passo ho quasi più fiducia in progetti come Starlink (e suoi simili) che nell'FWA.
Per coprire davvero tutte le case l'FWA diventa più costosa dell'FTTdB e forse anche più dell'FTTH in tutte le case sparse. Servirebbero decine di bts per ogni comune all'interno dei centri abitati.

strassada
18-01-2020, 15:29

come quando ti danno una FTTC da 2km: non ti funziona? linea non esercibile e tanti saluti.

per il 2025 si parla di connessione 100mbps upgradabile al gigabit, non gigabit per tutti, perciò possono usare per la FWA anche frequenze inferiori e quindi con raggio superiore, esattamente come fa EOLO ora, che si può superare i 4 km.

lo splitting nella FTTH in aree bianche è 1:16 in 2.5G/1.25G, che poi su rete dei provider non si sa, può anche superare 1:1000 per quello che ne sappiamo.
lo stesso credo sarà per le FWA, anche 5G, sempre riferimento area bianca. Quindi se in genere basta per 16 FTTH che vanno a 1000 e 100/300 in up, figuratevi quante utenze a 100/20mega possono mettere (chiaramente si salirà, almeno lo spero, ma occhio ai costi ed eventuali limiti di traffico). poi chiaro che distanza e ostacoli fanno il resto, io abito al piano terra e prendono bene solo i 2G, infatti spesso sono costretto a dare la password guest del wireless del router. o se ne stanno fuori in giardino.

OUTATIME
18-01-2020, 15:39
Non ne stiamo già vedendo delle belle?

LSan83
18-01-2020, 16:21
come quando ti danno una FTTC da 2km: non ti funziona? linea non esercibile e tanti saluti.

per il 2025 si parla di connessione 100mbps upgradabile al gigabit, non gigabit per tutti, perciò possono usare per la FWA anche frequenze inferiori e quindi con raggio superiore, esattamente come fa EOLO ora, che si può superare i 4 km.

lo splitting nella FTTH in aree bianche è 1:16 in 2.5G/1.25G, che poi su rete dei provider non si sa, può anche superare 1:1000 per quello che ne sappiamo.
lo stesso credo sarà per le FWA, anche 5G, sempre riferimento area bianca. Quindi se in genere basta per 16 FTTH che vanno a 1000 e 100/300 in up, figuratevi quante utenze a 100/20mega possono mettere (chiaramente si salirà, almeno lo spero, ma occhio ai costi ed eventuali limiti di traffico). poi chiaro che distanza e ostacoli fanno il resto, io abito al piano terra e prendono bene solo i 2G, infatti spesso sono costretto a dare la password guest del wireless del router. o se ne stanno fuori in giardino.

Openfiber ha già annunciato il fornitore e la famiglia dell'hardware per l'FWA. E' lo stesso produttore e modello di Eolo 100... Quindi solo frequenza alta che supera raramente i 4 km e va in KO se passano troppi moscerini fra la BTS e la CPE :D
Non si è mai parlato di FWA a 3.6 o 5 Ghz per il piano BUL, ma solo frequenze attorno ai 24-26 Ghz.
Stesse frequenze di Eolo 100 e di Fastweb FWA 5G. L'unico ISP che parla di 5G FWA su 3,6 Ghz è la TIM (Anche Linkem per il suo 4G è su quelle frequenze, vedremo se aggiornerà il protocollo).

https://www.telecomitalia.com/tit/it/notiziariotecnico/edizioni-2017/n-1-2017/N6-Nuovo-scenario-accesso-radio/approfondimenti-1.html

E comunque, a parte la velocità, anche a 3,6 Ghz ci sono dei bei problemi di copertura.... In America dove vendono già il 5G FWA che vuole fare TIM la copertura effettiva delle BTS è ridicola rispetto a quella prevista in progetto.

https://www.telecomitalia.com/content/tiportal/it/notiziariotecnico/edizioni-2017/n-1-2017/N6-Nuovo-scenario-accesso-radio/approfondimenti-1/_jcr_content/mainParsys/textimage_3/image.png/3af9fb5b-81f8-427c-a3f6-52d40e021a73

BTS a 26-28 Ghz con copertura "teorica" prevista di solo 350 metri con installazione di CPE sui pali delle antenne in ambienti con alberi (come gran parte delle case sparse d'Italia). E anche con i 3,5 Ghz la copertura "teorica" sale solo a 3500m.

zdnko
18-01-2020, 16:39
https://www.telecomitalia.com/tit/it/notiziariotecnico/edizioni-2017/n-1-2017/N6-Nuovo-scenario-accesso-radio/approfondimenti-1.html

un volume di traffico che può raggiungere i 5200 Gbytes/mese per utenteCosterà un rene al mese, dopo due mesi devo disdire! :D

x_term
18-01-2020, 19:12
Allora, io al netto di problemi paesaggistici non capisco tutta questa ultima pagina di supposizioni. Io vedo delle certezze che ho visto anche quando ero in Eolo:
- Definizione del servizio = non più di 100Mb all'utente, Fastweb quelle sì che son favole a dare 1Gb sulla stessa frequenza. L'obiettivo non è al momento dare 1Gb a tutti, quello sarà il futuro aree grigie;
- Range: Eolo attiva entro 5km, la velocità non cala perchè le antenne potrebbero fare molto di più, le celle dice Intracom sono max 1Gbps aggregato, ma sono tenute sotto soglia abbondantemente appunto per evitare di dover ridurre il range troppo, poter lavorare con SNR molto alti ed evitare di scalare in su come modulazione (per la 100 si usa 1024QAM);
- Posizionamento BTS: in zone con alture il problema è zero, ci sono già impianti spesso da sfruttare. Eolo ha tralicci propri + accordo con Inwit ed accordo con Rai Way. OF ha un accordo con Inwit e usa pure anche WindTre. Direi che i siti dei cellulari non mancano e se mancano si sta poco a chiedere autorizzazione per tirare su un traliccio. Sempre che non ci siano ostruzionismi, al che io direi "ottimo io me ne vado, arrangiati con chi ha bisogno di Internet".
- Questione saturazione: improbabile. Al momento Eolo gestisce le BTS 100 come si gestirebbe una centrale, possono essere contrassegnate come sature e la BTS viene messa in sospensione da nuove attivazioni fino ad ampliamento (ho visto 2 casi in 3 anni di uso della tecnologia, molto poco). Ci sono come ho detto 1Gbps per settore radio, con due canali a 56MHz gestiti in FDD-TDMA. Ogni BTS ha almeno 3 settori a 120 gradi, ma spesso vengono installati 4 settori a 90 gradi. Le BTS sono rilegate in doppia fibra a 10Gbps, più un paio di link radio per casi estremi. Se OF segue questa logica di collegamento fino ai PCN è ottimo.

OUTATIME
18-01-2020, 20:31
Allora, io al netto di problemi paesaggistici non capisco tutta questa ultima pagina di supposizioni. Io vedo delle certezze che ho visto anche quando ero in Eolo:
- Definizione del servizio = non più di 100Mb all'utente, Fastweb quelle sì che son favole a dare 1Gb sulla stessa frequenza. L'obiettivo non è al momento dare 1Gb a tutti, quello sarà il futuro aree grigie;
- Range: Eolo attiva entro 5km, la velocità non cala perchè le antenne potrebbero fare molto di più, le celle dice Intracom sono max 1Gbps aggregato, ma sono tenute sotto soglia abbondantemente appunto per evitare di dover ridurre il range troppo, poter lavorare con SNR molto alti ed evitare di scalare in su come modulazione (per la 100 si usa 1024QAM);
- Posizionamento BTS: in zone con alture il problema è zero, ci sono già impianti spesso da sfruttare. Eolo ha tralicci propri + accordo con Inwit ed accordo con Rai Way. OF ha un accordo con Inwit e usa pure anche WindTre. Direi che i siti dei cellulari non mancano e se mancano si sta poco a chiedere autorizzazione per tirare su un traliccio. Sempre che non ci siano ostruzionismi, al che io direi "ottimo io me ne vado, arrangiati con chi ha bisogno di Internet".
- Questione saturazione: improbabile. Al momento Eolo gestisce le BTS 100 come si gestirebbe una centrale, possono essere contrassegnate come sature e la BTS viene messa in sospensione da nuove attivazioni fino ad ampliamento (ho visto 2 casi in 3 anni di uso della tecnologia, molto poco). Ci sono come ho detto 1Gbps per settore radio, con due canali a 56MHz gestiti in FDD-TDMA. Ogni BTS ha almeno 3 settori a 120 gradi, ma spesso vengono installati 4 settori a 90 gradi. Le BTS sono rilegate in doppia fibra a 10Gbps, più un paio di link radio per casi estremi. Se OF segue questa logica di collegamento fino ai PCN è ottimo.
Tu non capisci questa pagina di supposizioni, io non capisco questo post di supposizioni.
Almeno bisogna riconoscerti l'onestà di ammettere che lavoravi per Eolo.

Braccop
18-01-2020, 20:53
Ragazzi se può esservi d'aiuto,le mappe delle tratte molte volte son sbagliate,per noi che ci lavoriamo,figuratevi se i dati scritti in quel sito sono veri al 100%.
Comunque io sono tornato a lavorare sul Cluster C precisamente a Cassago(LC) e posso confermare,visto il discorso dell'altra volta,che ho visto molti pozzetti bul attaccati ai vecchi siptel,ottima notizia per tutti.

ciao Peicross, scusa se ti rompo ancora su questa cosa, ma puoi chiedere a qualche collega se sanno qualcosa di san vittore olona? i lavori sono fermi da mesi ma la fibra sembra posata, mancano giunte e pcn ed in giro non si vede nessuno...

x_term
19-01-2020, 00:30
Tu non capisci questa pagina di supposizioni, io non capisco questo post di supposizioni.

Perchè nella pagina prima ho letto di cose tipo la velocità che cala con la distanza: il servizio è a 100Mb ed è tarato o per andare a 100Mb o per non andare, sotto una determinata soglia di segnale necessario per sfruttare la modulazione necessaria con sufficiente SNR non viene attivata. Potrebbe essere una considerazione valida quella della velocità ponendo o che si da più di 100Mb oppure che si mette le BTS più lontane di 5km (Intracom certifica un range doppio).
Costa molto meno di quello che pensate fare quell'FWA lì rispetto ad alcune situazioni dove stendere FTTH sarebbe "fastidioso", le BTS come ho detto ci sono diverse alternative su come posizionarle, non credo che non vediate nessun traliccio dei cellulari... Il discorso ostacoli poi dipende anche da caso a caso, perchè se l'albero è davanti al tuo tetto ok, ci sono poche soluzioni, altrimenti l'albero potrebbe essere in prospettiva più basso della BTS.
Ed oltre sapere bene come funziona quella tecnologia lì, sono io stesso un'utente giusto giusto a 4.8km, come vedete dalla firma. BTS su impianto Rai Way sull'imbocco della vallata.

OUTATIME
19-01-2020, 09:12
Perchè nella pagina prima ho letto di cose tipo la velocità che cala con la distanza: il servizio è a 100Mb ed è tarato o per andare a 100Mb o per non andare, sotto una determinata soglia di segnale necessario per sfruttare la modulazione necessaria con sufficiente SNR non viene attivata. Potrebbe essere una considerazione valida quella della velocità ponendo o che si da più di 100Mb oppure che si mette le BTS più lontane di 5km (Intracom certifica un range doppio).
Costa molto meno di quello che pensate fare quell'FWA lì rispetto ad alcune situazioni dove stendere FTTH sarebbe "fastidioso", le BTS come ho detto ci sono diverse alternative su come posizionarle, non credo che non vediate nessun traliccio dei cellulari... Il discorso ostacoli poi dipende anche da caso a caso, perchè se l'albero è davanti al tuo tetto ok, ci sono poche soluzioni, altrimenti l'albero potrebbe essere in prospettiva più basso della BTS.
Ed oltre sapere bene come funziona quella tecnologia lì, sono io stesso un'utente giusto giusto a 4.8km, come vedete dalla firma. BTS su impianto Rai Way sull'imbocco della vallata.
Ecco appunto.
In ogni caso ignori che diversi comuni hanno una sola BTS da condividere, quindi il tuo discorso viene un po' a cadere, se fosse tutto così semplice ed economico, ne metterebbero di più. Inoltre parti dal presupposto che OF possa usare i tralicci che vuole. Continui a parlare di Eolo, e sinceramente non ne capisco la ragione.

LSan83
19-01-2020, 09:25

Eolo tiene giustamente la velocità a "solo" 100 Mbits.... Fastweb/Tim/(Infratel-Openfiber???) parlano di velocità per l'utente finale ben superiori... 1 Gbps per settore si satura in fretta con contratti sopra i 100 Mbits. Le abitazioni da coprire in FWA per il piano BUL sono anche diverse centinaia in alcuni comuni. Lo spettro radio è quello, se posizioni più BTS devi per forza diminuire la loro potenza di trasmissione per non creare troppe interferenze e diminuisci il raggio di copertura.

Forse parli gran poco con i tuoi ex colleghi, ma i KO tecnici per alberi sono la gran parte delle uscite degli installatori WISP.
Le case sparse raramente hanno più di 1 piano e se ti fai un giro nelle campagne di alberi alti 20 e più metri ce ne sono parecchi.

Io sto in piena pianura padana nel veronese, nel raggio di 10 Km al massimo ci sono 10-15m di dislivello del terreno. Nel raggio di 500 metri ho alberi alti oltre i 20 metri per almeno 300° del mio orrizzonte. Oltre i tre operatori telefonici principali, ci sono tre infrastrutture WISP qui in zona. Da "terra" ho visibile solo una BTS Wind/Vodafone e dal tetto del primo piano una sola BTS di Eolo attiva ancora ferma all'evolutissimo Wimax. Gli alberi mi coprono completamente la vista ad almeno 10-12 BTS dei Wisp (di cui tre con Eolo 100) e ad un'altra dozzina di bts degli operatori cellulari.

Risultato: nel raggio di 10 Km ci saranno almeno 30 tralicci di BTS (Wisp/LTE/Televisione) e da casa mia se ne vede soltanto una usata per l'FWA (quella in Wimax 10 Mbits su cui non aprono contratti). E non penso di essere un caso isolato.... Almeno gli operatori cellulari offrono connessione dati sugli 800 Mhz....

peicross
19-01-2020, 19:03
ciao Peicross, scusa se ti rompo ancora su questa cosa, ma puoi chiedere a qualche collega se sanno qualcosa di san vittore olona? i lavori sono fermi da mesi ma la fibra sembra posata, mancano giunte e pcn ed in giro non si vede nessuno...

Ciao,mi spiace ma davvero per quella zona non so più niente,è possibile che si lascino dei lavori,si passa ad altri e poi si ritorna.
Noi a Cassago abbiamo fatto due mesi di stop perchè dovevano scavare e posare nuovi cavi.

Braccop
19-01-2020, 23:50
Ciao,mi spiace ma davvero per quella zona non so più niente,è possibile che si lascino dei lavori,si passa ad altri e poi si ritorna.
Noi a Cassago abbiamo fatto due mesi di stop perchè dovevano scavare e posare nuovi cavi.

ok, grazie cmq

Ratavuloira
20-01-2020, 09:51
Per assurdo ci possono essere meno problemi in montagna che in pianura...

Guarda, io in montagna ci abito, e potrei andare avanti per ore di questa presunta superiorità :D :muro:

gambro84
20-01-2020, 15:17
ciao aggiornato oggi https://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/bul_stato_progetto

Andrea786
20-01-2020, 15:45
ciao aggiornato oggi https://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/bul_stato_progetto

questi sono inerenti però alla FTTC

Fantomas96
20-01-2020, 16:09
questi sono inerenti però alla FTTC

No no sono i lavori relativi ai bandi infratel

alestanga
20-01-2020, 17:41
Ogni BTS ha almeno 3 settori a 120 gradi, ma spesso vengono installati 4 settori a 90 gradi.

la BTS Eolo 100 di Romanengo (CR) ha due antenne sole che coprono 180 gradi circa, si sovrappongono molto.
invece la Eolowave da 30 mega ha 3 antenne che coprono 360 gradi.
siamo riusciti ad attivare Eolo 100 a casa mia solo grazie all'intraprendenza dell'installatore.
hanno lasciato una bella fetta del paese scoperta.
comunque per ora saturazione 0, con WiMAX che abbiamo avuto fino a poco meno di un anno fa invece c'era da piangere.

ashi
20-01-2020, 19:34
e dopo due mesi dall'ultimo aggionamento (datato novembre 2019) si muove poca roba :asd

LordDevilX
20-01-2020, 22:21
Forse parli gran poco con i tuoi ex colleghi, ma i KO tecnici per alberi sono la gran parte delle uscite degli installatori WISP.
Le case sparse raramente hanno più di 1 piano e se ti fai un giro nelle campagne di alberi alti 20 e più metri ce ne sono parecchi.

Quoto per quanto riguarda la mia zona dove i k.o. sono all'ordine del giorno.
La zona è formata dal paese principale dove parte la provinciale per circa 4km ed arriva alle frazioni in zona collinare.
La parte alta della collina sarà probabilmente coperta da ftth (ci sono 100 ui) , mentre altre 3 frazioni a valle no e credo saranno coperte solo da fwa (1 da 40ui e altre 2 da 30ui l'una).
I problemi sono parecchi:
1. Non vediamo nessuna bts di telefonia mobile e questo si riflette sulla ricezione davvero pessima di tutti gli operatori
2. Non vediamo nessuna bts di wisp tranne una di eolo a 16km (che fornisce comunque il servizio a 30 mbit ma è imbrobabile che riesca a servire il 100 o piu in futuro causa distanza).
3. Per coprire con fwa le 3 frazioni ci vorrebbero 3 bts distinte visto che le 3 frazioni non si "vedono" tra loro avendo profili altimetrici diversi.
4. Le strade di accesso alle case sono spesso a senso singolo e diventa difficile svolgere lavori di scavo se devi chiudere la strada.

Detto questo presumo che la mia area sarà una di quelle escluse/dimenticate dal bando (con copertura indirizzo mi indica bando pubblico), per il semplice fatto che dover installare così tante bts diventerebbe anti economico per loro.
Ho saputo che sono usciti i progetti esecutivi ma sul sinfi nemmeno l'ombra, spero in un futuro aggiornamento per capire meglio la situazione.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Mamegod
21-01-2020, 13:20
Il sito ufficiale della Bandaultralarga del Ministero è fermo ancora al 2 di Dicembre 2019 ... il mio comune band 1 fase 3 i lavori erano previsti per il secondo semestre 2019 ed a oggi nemmeno l'ombra della fibra o dei lavori per portarla

Aviatore_Gilles
21-01-2020, 14:01
Il sito ufficiale della Bandaultralarga del Ministero è fermo ancora al 2 di Dicembre 2019 ... il mio comune band 1 fase 3 i lavori erano previsti per il secondo semestre 2019 ed a oggi nemmeno l'ombra della fibra o dei lavori per portarla

Pensa che da me non ho visto più operai all'opera da fine 2018/primi 2019 e che da fine 2019 hanno aperto una vendibilità "fantasma" di un qualcosa che non hanno mai terminato :D

Glide
21-01-2020, 15:39

nel mio paese segnava lavori avviati da ottobre, ma i primi operai a segnare l'asfalto con la bomboletta si sono visti 10gg fa. Scavi ancora non ne hanno fatti.
In nn paese vicino più grande invece hanno appena aperto la vendibilità, ma i lavori erano iniziati più di anno fa

zdnko
21-01-2020, 17:47

Quindi perché aggiornare il sito? :D :doh:

elgabro.
21-01-2020, 20:37
ocio che non hanno fatto qualche raccolta firme per bloccare i lavori:

https://ecodellalunigiana.it/2019/12/27/fosdinovo-bene-comune-petizione-per-ritiro-delibera-fibra-ottica/

https://ecodellalunigiana.it/2020/01/21/fosdinovo-bene-comune-ce-una-rettifica-nel-contratto-tra-comune-e-open-fiber/

Jimbo591
21-01-2020, 22:06
ocio che non hanno fatto qualche raccolta firme per bloccare i lavori:

https://ecodellalunigiana.it/2019/12/27/fosdinovo-bene-comune-petizione-per-ritiro-delibera-fibra-ottica/

https://ecodellalunigiana.it/2020/01/21/fosdinovo-bene-comune-ce-una-rettifica-nel-contratto-tra-comune-e-open-fiber/

Ma sono seri? :doh:

LSan83
21-01-2020, 22:23
Ma sono seri? :doh:

Vorrei essere li a vederli, fra qualche anno, quando vedranno i 10mila è più satelliti di Starlink e simili che gli sparano "onde elettromagnetiche" dallo spazio per internet :D :D :D

Ratavuloira
22-01-2020, 08:00
Vorrei essere li a vederli, fra qualche anno, quando vedranno i 10mila è più satelliti di Starlink e simili che gli sparano "onde elettromagnetiche" dallo spazio per internet :D :D :D

Con un po' di carta stagnola in testa passa la paura

Andrea786
22-01-2020, 08:10
Con un po' di carta stagnola in testa passa la paura

:D :D :D :D :D :D

Aviatore_Gilles
22-01-2020, 10:52
Bene, altre risorse che si liberano e possono essere destinate ad altri comuni. Ora sbrigatevi a venire nel mio :asd:

Andrea786
22-01-2020, 14:28
Bene, altre risorse che si liberano e possono essere destinate ad altri comuni. Ora sbrigatevi a venire nel mio :asd:

mi associo :D :D :D :D

thecas
22-01-2020, 15:43
Io a open fiber rimprovero una sola cosa.
Capisco che ha fatto un passo grosso a prendere le aree bianche di 6000 comuni, ma almeno per i comuni in cui la progettazione è conclusa apri un sito internet e dimmi:
- Sarai coperto da FTTH
- Sarai coperto da FWA/Altro

Onestamente capisco che i lavori siano in ritardo, i sindaci siano spesso un ostacolo e la burocrazia pure, ma almeno capire cosa arriverà abitazione abitazione è un primo passo verso la propria decisione personale di connettività.

LSan83
22-01-2020, 16:51
Capisco che ha fatto un passo grosso a prendere le aree bianche di 6000 comuni, ma almeno per i comuni in cui la progettazione è conclusa apri un sito internet e dimmi:
- Sarai coperto da FTTH

Onestamente capisco che i lavori siano in ritardo, i sindaci siano spesso un ostacolo e la burocrazia pure, ma almeno capire cosa arriverà abitazione abitazione è un primo passo verso la propria decisione personale di connettività.

Fa fede il sito BUL del ministero che ha la ricerca per indirizzo. Comunque penso che i progetti siano modificabili anche durante l'esecuzione dei lavori se incontrano problemi (e/o costi) non preventivati.

Io ho visto ad ogni aggiornamento dati un peggioramento del progetto BUL sulla mia contrada.... Siamo passati da Intervento pubblico in progettazione (per ben due aggiornamenti), ad area grigia (1 operatore 30 Mbit) ed ora siamo segnalati come area nera (3 operatori al 2021 di cui uno a 100 Mbit).

Ma di lavori qui non se ne vedono di nessun operatore... Siamo sempre un intera frazione in mezzo ai campi tra i 3 e i 5 km dall'armadio stradale, FTTC non attivabile e ADSL (tra i 4 e 6 km) che va male in meno della metà delle abitazioni e delle aziende.

E il bello che nessuno dei "tre operatori interessati" ha davvero l'obbligo di portarci effettivamente qualcosa, ma nel frattempo sono stato escluso dal piano BUL (e a meno di 1 km di casa mia c'è un intero comune con lavori ultimati e tombini BUL dappertutto).

Mettiti l'animo in pace e fa le tue scelte di connessione come se il piano BUL non esistesse. Se un giorno, spero per te, arriverà qualcosa vedrai il da farsi. Essere "coperto da FWA" è un terno al lotto, tutti i WISP (e non solo in Italia) hanno problemi di attivazione per ostacoli nelle aree "coperte".

Io nel frattempo mi sono fatto (a mie spese) un impianto LTE e navigo su rete cellulare a velocità paragonabili ad una buona FTTC. Tra pali, ferramenta, cavi ethernet, antenne, CPE e vari tentativi è stato un salasso, ma sempre meglio che aspettare a vuoto...

EliGabriRock44
22-01-2020, 17:14
- Sarai coperto da FTTH

Secondo me può essere anche per evitare di diffondere informazioni per favorire la "concorrenza" (Tim). Non é una cosa campata per aria, ma spesso mi é stato detto che non potevano pubblicare determinate informazioni proprio per questa ragione.

EliGabriRock44
22-01-2020, 19:12
Continuano a crescere i comuni che avviamo al sperimentazione della Fibra Ottica fino a 1000mega ..
Da oggi anche nei comuni di:

Albese con Cassano
Ariccia
Bard
Bivona
Campagnola Cremasca
Casaletto Vaprio
Casalfiumanese
Cassina Rizzardi
Castel del Monte
Castel Ivano
Castellabate
Cavareno
Cave
Cercepiccola
Cremosano
Firenzuola
Genazzano
Isera
Pomarolo
Resia
Rocca Priora
Trescore Cremasco
Venegono Superiore
Villa Celiera
Villa di Serio
Villanova Mondovì
Volano
Zambana Vecchia

Che sia aggiungono ai gia 169 in commercializzazione fino adesso ..

Citato post pagina Tiscali Store Sassari.

Ebalus
23-01-2020, 12:10
Nell'ultimo mese si sono aperte le vendibilità via TISCALI FTTH dei seguenti comuni:

CAMPOBASSO [6.500 UI, zona N. E. Viale XXIV Maggio, IV Novembre, via Piave, parte Corso Mazzini, ecc.]
CERCEPICCOLA
JELSI
SAN GIULIANO DEL SANNIO

Auguri!

myabc
23-01-2020, 14:40
Ciao a tutti. Ad Ancona i lavori sembrano fermi da quando hanno fatto i lavori di cablatura (un anno e mezzo fa). sono in fttc in rigida ed Ogni tanto vado a vedere sul sito bul e se in mia assenza possano aver messo il roe ma niente da fare, scomparsi tutti gli operai. per il mio indirizzo, i dati sul sito erano per il 2018:
Numero operatori attivi
3
NGA
2
di cui NGA-VHCN

e per il 2019-2020:
Numero operatori attivi
4
NGA
3
di cui NGA-VHCN

potreste aiutarmi a capire se è una situazione che lascia qualche speranza ed eventualmente a che raggio di tempo di distanza per la ftth?
grazie

elgabro.
23-01-2020, 15:19
scusate, ma è possibile che nonostante le carte sinfi non eseguano i lavori in alcune zone o vie presenti nel sinfi?

LSan83
23-01-2020, 17:32
Ciao a tutti. Ad Ancona i lavori sembrano fermi da quando hanno fatto i lavori di cablatura (un anno e mezzo fa). sono in fttc in rigida ed Ogni tanto vado a vedere sul sito bul e se in mia assenza possano aver messo il roe ma niente da fare, scomparsi tutti gli operai. per il mio indirizzo, i dati sul sito erano per il 2018:
Numero operatori attivi
3
NGA
2
di cui NGA-VHCN

e per il 2019-2020:
Numero operatori attivi
4
NGA
3
di cui NGA-VHCN

potreste aiutarmi a capire se è una situazione che lascia qualche speranza ed eventualmente a che raggio di tempo di distanza per la ftth?
grazie

Sei in area nera. Hai ben tre/quattro compagnie telefoniche che ti porteranno la loro infrastruttura PRIVATA. Non vedrai mai la rete BUL pubblica che è riservata alle aree bianche dove non c'è nessun operatore (ne VGA, ne VGA-VHCN).

In particolare le quattro compagnie telefoniche, "promettono" di collegarti con una rete VGA (quindi FTTC o FWA) e ben tre reti VGA-VHCN (che può essere FFTdP, FFTB, FTTH e forse FWA 5G).
Considera che queste "promesse" non sono vincolanti e potrebbe non arrivarti nulla.

MORBO
23-01-2020, 18:31
Continuano a crescere i comuni che avviamo al sperimentazione della Fibra Ottica fino a 1000mega ..
Da oggi anche nei comuni di:

Albese con Cassano
Ariccia
Bard
Bivona
Campagnola Cremasca
Casaletto Vaprio
Casalfiumanese
Cassina Rizzardi
Castel del Monte
Castel Ivano
Castellabate
Cavareno
Cave
Cercepiccola
Cremosano
Firenzuola
Genazzano
Isera
Pomarolo
Resia
Rocca Priora
Trescore Cremasco
Venegono Superiore
Villa Celiera
Villa di Serio
Villanova Mondovì
Volano
Zambana Vecchia

Che sia aggiungono ai gia 169 in commercializzazione fino adesso ..

Citato post pagina Tiscali Store Sassari. Ho visto che alcuni dei comuni da te elencati, sul sito di OF risultano ancora come cantiere aperto, dato che solitamente, il sito di OF è aggiornato e non li danno nemmeno in chiusura, faccio la seguente domanda.
Può essere o è già capitato che avviino la sperimentazione prima della conclusione lavori?

Yramrag
23-01-2020, 18:58
Sei in area nera. Hai ben tre/quattro compagnie telefoniche che ti porteranno la loro infrastruttura PRIVATA. Non vedrai mai la rete BUL pubblica che è riservata alle aree bianche dove non c'è nessun operatore (ne VGA, ne VGA-VHCN).

In particolare le quattro compagnie telefoniche, "promettono" di collegarti con una rete VGA (quindi FTTC o FWA) e ben tre reti VGA-VHCN (che può essere FFTdP, FFTB, FTTH e forse FWA 5G).
Considera che queste "promesse" non sono vincolanti e potrebbe non arrivarti nulla.

Praticamente chi era digital-diviso prima per fttc troppo lontana (ma attivabile, sulla carta)... resta ancora digital-diviso :doh:

Ratavuloira
23-01-2020, 19:04
Ho visto che alcuni dei comuni da te elencati, sul sito di OF risultano ancora come cantiere aperto, dato che solitamente, il sito di OF è aggiornato e non li danno nemmeno in chiusura, faccio la seguente domanda.
Può essere o è già capitato che avviino la sperimentazione prima della conclusione lavori?

Ne dubito fortemente, ma molto fortemente.

Jimbo591
23-01-2020, 20:44
Io ho visto ad ogni aggiornamento dati un peggioramento del progetto BUL sulla mia contrada.... Siamo passati da Intervento pubblico in progettazione (per ben due aggiornamenti), ad area grigia (1 operatore 30 Mbit) ed ora siamo segnalati come area nera (3 operatori al 2021 di cui uno a 100 Mbit).

Ma di lavori qui non se ne vedono di nessun operatore... Siamo sempre un intera frazione in mezzo ai campi tra i 3 e i 5 km dall'armadio stradale, FTTC non attivabile e ADSL (tra i 4 e 6 km) che va male in meno della metà delle abitazioni e delle aziende.

E il bello che nessuno dei "tre operatori interessati" ha davvero l'obbligo di portarci effettivamente qualcosa, ma nel frattempo sono stato escluso dal piano BUL (e a meno di 1 km di casa mia c'è un intero comune con lavori ultimati e tombini BUL dappertutto).

Colpa di Infratel che da un certo punto in poi, ha considerato valido anche il fwa privato (anche quella roba di tim)...

Praticamente chi era digital-diviso prima per fttc troppo lontana (ma attivabile, sulla carta)... resta ancora digital-diviso :doh:

Se se lo ricordano, spero nel bando delle aree grigie!

Koros76
24-01-2020, 08:57
Aree grigi: bandi di gara Infratel al via entro la fine dell'estate.
Vediamo cosa combinano e se riusciranno ad escludere tanta gente anche questa volta.
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/banda-ultralarga-liuzzi-accelerare-su-voucher-e-piano-aree-grigie/

LSan83
24-01-2020, 10:09
Aree grigi: bandi di gara Infratel al via entro la fine dell'estate.
Vediamo cosa combinano e se riusciranno ad escludere tanta gente anche questa volta.
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/banda-ultralarga-liuzzi-accelerare-su-voucher-e-piano-aree-grigie/

Considerando che molte aree bianche con linee elastiche da oltre 3 Km con le consultazioni sono improvvisamente diventate nere sulla carta, esistono ancora molte aree grigie? Con un solo operatore rame/FWA interessato ad investimenti privati nei prossimi anni?
Ad esempio Fastweb con il progetto FWA 5G (che dovrebbe coprire anche i paesi grossi, non solo le città e i capoluoghi) quante aree grigie ha fatto diventare nere?
Gli esclusi temo saranno davvero tanti anche in questa fase 2020-2025.

Yrbaf
24-01-2020, 11:00
Comunque dalle ultime dichiarazioni il progetto aree grigie sarà grigie + nere ove sotto i requisiti.
Quindi non basterà avere 2 operatori (e quindi classificati area nera) per essere saltati, ci vorranno 1 o più operatori ed almeno uno che raggiunga il requisito minimo (che dovrebbero essere i 100Mb a questo giro) perché si venga eventualmente ignorati.

Inoltre il bando non è ancora noto ma dal poco divulgato non sembra indirizzato ancora a portiamo la FTTH.
Saranno ammesse tutte le tecnologie che raggiungono i requisiti del bando e poi sarà la tecnologia proposta dal vincitore del bando quella che sarà usata.

Non è mica certo vinca ancora tutto OF, perché qui gli altri operatori hanno già parte della loro rete in fibra e potrebbero fare offerte migliori dovendo solo estendere rispetto a chi deve fare spesso da zero (e pure in FTTH la soluzione probabilmente più cara e più lenta da realizzare).

Ma in ogni caso senza il bando ufficiale non si può pronosticare ancora nulla e poi è probabile pure la suddivisione in zone con la possibilità anche di più vincitori.

strassada
24-01-2020, 11:16
100 mega inteso come portante? cioè la mia FTTC che fino a ieri era una NGA di colpo oggi diventa NGA-VHCN solo perchè aggancio 130mbps? che culo. ora metto un'etichetta fibra sul cavetto dsl che va alla presa e aggiungo FTTH nel SSSID...
speriamo di no dai.

che poi ci sono ancora le coperture private FTTH pianificate per i 2020/2021: che si fa con queste? e se TIM dice che pensa che verrà qui nel 2024, mi lasciano nuovamente fuori?

Braccop
24-01-2020, 11:22
tu vai a 130 e ti lamenti?

vabbe'...

Yramrag
24-01-2020, 12:12
Io ho un fttc 100, sulla carta... Ma ho il cabinet a 2 km.
Vado a 17, e i cespugli rotolano :sofico:

EliGabriRock44
24-01-2020, 12:13
100 mega inteso come portante? cioè la mia FTTC che fino a ieri era una NGA di colpo oggi diventa NGA-VHCN solo perchè aggancio 130mbps? che culo. ora metto un'etichetta fibra sul cavetto dsl che va alla presa e aggiungo FTTH nel SSSID...
speriamo di no dai.

che poi ci sono ancora le coperture private FTTH pianificate per i 2020/2021: che si fa con queste? e se TIM dice che pensa che verrà qui nel 2024, mi lasciano nuovamente fuori?

No, 100Mb inteso come FTTH e 30Mb inteso come FWA.

elgabro.
24-01-2020, 12:34
Entro fine anno sapremo se la FWA 5G sarà considerata VHCN, in caso affermativo tutte le zone coperte da Fastweb saranno saltate. Pensa che culo. :sofico: :muro: :muro:

john-doe
24-01-2020, 13:03
Entro fine anno sapremo se la FWA 5G sarà considerata VHCN, in caso affermativo tutte le zone coperte da Fastweb saranno saltate.
Entro fine anno sapremo se la FWA 5G sarà considerata VHCN, in caso affermativo tutte le zone che Fastweb dichiarerà di voler eventualmente coprire (nel 2000-mai) saranno saltate.

azi_muth
24-01-2020, 14:54
Comunque dalle ultime dichiarazioni il progetto aree grigie sarà grigie + nere ove sotto i requisiti.
Quindi non basterà avere 2 operatori (e quindi classificati area nera) per essere saltati, ci vorranno 1 o più operatori ed almeno uno che raggiunga il requisito minimo (che dovrebbero essere i 100Mb a questo giro) perché si venga eventualmente ignorati. [...]

Ma in ogni caso senza il bando ufficiale non si può pronosticare ancora nulla e poi è probabile pure la suddivisione in zone con la possibilità anche di più vincitori.

Se per raggiungere i requisiti minimi devono utilizzare un mix di tecnologie per stare all'interno dei costi...ben venga, l'importante è che non si creino zone "residuate" che in attesa di sviluppi futuri sono sotto gli obiettivi prefissati come è già successo nelle precedenti gare.
Certo che se iniziano a mettere la FWA ( o altra tecnologia) solo per raggiungere gli obiettivi in base delle coperture nominali in aree dove tecnicamente non puo' raggiungere tali velocità è meglio che lascino perdere è solo uno spreco di risorse...

LSan83
24-01-2020, 15:05
speriamo di no dai.

Hai una FTTC 200 che viaggia sopra i 100 e ti lamenti? :D :D Sei decisamente in fondo alla lista degli interventi con soldi pubblici... Ma può essere una buona notizia, potrebbe arrivarti qualche nuove tecnologia dai privati ben prima di noi.

Io ho un fttc 100, sulla carta... Ma ho il cabinet a 2 km.
Vado a 17, e i cespugli rotolano :sofico:

Io lo tolta e sono passato a lte per il momento.... avevo l'fttc 100, sulla carta... ma con il cabinet a 3,4 km andavo a 4 Mbit a ringraziare :D E i tre operatori WISP della zona non mi coprono con le antenne "nuove", ma solo con una vecchia BTS Wimax a 10 Mbit che non viene aggiornata dal 2012.... (sulla carta sarei coperto da Eolo 100 da ben tre bts...)

Entro fine anno sapremo se la FWA 5G sarà considerata VHCN, in caso affermativo tutte le zone che Fastweb dichiarerà di voler eventualmente coprire (nel 2000-mai) saranno saltate.

Già :mc: Se si limitassero alla FTTdP con G.Fast andrebbe di lusso...
Di progetti FWA 5G non c'è solo Fastweb fra l'altro... Linkem sarà insieme a Fastweb sulle stesse BTS. Anche TIM aveva un suo progetto FWA 5G di cui non si sente parlare da un po' di tempo.

Yrbaf
24-01-2020, 15:26
speriamo di no dai.

Si certo anche 100Mb di portante visto che con 100Mb di portante i 100Mb di velocità minima sono possibili.

Tutto dipenderà da quanto punteranno alla scalabilità al Gbit.
Se ci punteranno tanto allora sarà per forza FTTH o FWA (con al più g.Fast se lo tirassero in ballo cosa non ancora certa).
Se invece si accontenteranno di cominciamo a dare i 100Mb nel breve termine (meglio un uovo oggi che una gallina domani) ed poi con più calma penseremo ad un step 2 (magari da iniziare attorno al 2025-26) allora probabilmente la FTTC con vectoring sarà uno degli attori (non l'unico però).

I requisiti Europei sono SOLO di 100Mb PER TUTTI entro il 2025 con la possibilità di scalare al Gbit.
Ma non viene detto quando il Gbit debba essere raggiunto ovunque, magari va bene anche 2035 :D

No, 100Mb inteso come FTTH e 30Mb inteso come FWA.
No non c'è ancora nessuna conferma (poi magari sarà ancora così) che punteranno a solo FTTH e che classificheranno FWA come 30Mb.

Calcagno (non è Tim :D ) ha appena dichiarato:
...non si devono assumere approcci dogmatici: è giusto che vengano posti obiettivi in termini di performance, lasciando agli operatori la scelta delle tecnologie. Finora c’è stata una focalizzazione eccessiva sulla tecnologia Ftth, che è sostenibile nelle aree ad alta densità di popolazione ma che non può rappresentare una soluzione dovunque, per i costi e le complessità che comporta. Non a caso stanno emergendo grossi ritardi nel deployment delle reti Ftth nelle aree bianche. Riconoscere le potenzialità del Fwa...

Insomma un po' a dire "avete fatto come voluto e con la fissa della FTTH, ed avete in parte fallito (sui tempi almeno) come non era difficile prevedere. Ora magari proviamo con il ns metodo ..."
Se per raggiungere i requisiti minimi devono utilizzare un mix di tecnologie per stare all'interno dei costi...ben venga, l'importante è che non si creino zone "residuate" che in attesa di sviluppi futuri sono sotto gli obiettivi prefissati come è già successo nelle precedenti gare.
Certo che se iniziano a mettere la FWA ( o altra tecnologia) solo per raggiungere gli obiettivi in base delle coperture nominali in aree dove tecnicamente non puo' raggiungere tali velocità è meglio che lascino perdere è solo uno spreco di risorse...

Boh cosa proporranno lo vedremo entro fine anno, tra l'altro se non esce il bando con i suoi requisiti è tutto un ipotizzare al buio.
Fermo restando che ci sarà comunque uno sviluppo reti già deciso anche in assenza di bando (ossia se FWeb vuole fare FWA con 5G, lo farà anche se il bando obbligherà a solo FTTH, semplicemente non parteciperanno al bando con il FWA).

PS
Il rischio zone residuate ci sarà sempre.
Se per assurdo OF dichiara (almeno al bando dovranno dare l'elenco completo città del loro progetto privato, sennò come le escludi dal bando ?) che nella città X arriverà lei nel 2023 con la FTTH, la città viene esclusa ma poi OF finisce i soldi e la città X non la fa più o la fa ad un 15-30% e poi stop, avremo ancora la città X come residuato (salvo che per fortuna gli altri OLO abbiano portato le loro tecnologie in parallelo e queste siano comunque sufficienti, almeno per i 100Mb).

Lanfi
24-01-2020, 15:40
Ragazzi chiedo a voi visto che siete più informati. Che sappiate è mai successo che in aree diciamo a completamento (metti centro con vdsl - frazioni area bianca) openfiber all'atto di fare i lavori, sfruttando l'occasione (già conferenza dei servizi aperta per chiedere le autorizzazioni) facesse la parte bianca con i soldi dello stato e con investimento privato coprisse, quantomeno in parte, l'area nera?

Yrbaf
24-01-2020, 15:51
Possono farlo ma devono tenere le due reti ben separate (quella Infratel è in uso a OF ma come proprietà è dello Stato e non deve essere mischiata con roba di proprietà OF).

In alcune città lo faranno quello che dici, ma solo perché quelle città erano già nel progetto FTTH privata di OF.
Infatti molte delle città di OF hanno anche aree (es. frazioni) in area bianca.

Però se speri nel fatto tipo "beh visto che hai già fatto tutta la periferia in FTTH per Infratel e visto che ti manca solo il centro (dove sto io), ben coperto FTTC, per fare tutto, perché non fai anche quello privatamente ?" credo che rimarrai deluso.
Qualche caso magari succederà, ma non sarà la regola se la città non era già prevista o visto il grosso successo di abbonati (che ora NON c'è) OF non decida in futuro di estendere l'elenco città da coprire.

Poi se invece il centro venisse fatto da OF come vincitrice del bando aree grigie è un altro discorso ma non sarebbe investimento totalmente privato.

King_Of_Kings_21
24-01-2020, 15:51
Ragazzi chiedo a voi visto che siete più informati. Che sappiate è mai successo che in aree diciamo a completamento (metti centro con vdsl - frazioni area bianca) openfiber all'atto di fare i lavori, sfruttando l'occasione (già conferenza dei servizi aperta per chiedere le autorizzazioni) facesse la parte bianca con i soldi dello stato e con investimento privato coprisse, quantomeno in parte, l'area nera?
Se non ricordo male l'infrastruttura creata per servire le aree pubbliche non può essere utilizzata per le aree private.

OUTATIME
24-01-2020, 16:13
...non si devono assumere approcci dogmatici: è giusto che vengano posti obiettivi in termini di performance, lasciando agli operatori la scelta delle tecnologie. Finora c’è stata una focalizzazione eccessiva sulla tecnologia Ftth, che è sostenibile nelle aree ad alta densità di popolazione ma che non può rappresentare una soluzione dovunque, per i costi e le complessità che comporta. Non a caso stanno emergendo grossi ritardi nel deployment delle reti Ftth nelle aree bianche. Riconoscere le potenzialità del Fwa...

Insomma un po' a dire "avete fatto come voluto e con la fissa della FTTH, ed avete in parte fallito (sui tempi almeno) come non era difficile prevedere. Ora magari proviamo con il ns metodo ..."
Dichiarazione che lascia il tempo che trova. Prima di tutto è piu semplice cablare un paese di provincia con quattro strade in croce che un paese centro storico con vincoli urbanistici.
A controprova, abbiamo visto tutti il reale impegno in termini di tempo per aprire la vendibilità in area bianca. Il problema è che lavorano due giorni e poi stanno fermi due mesi.

azi_muth
24-01-2020, 16:49
PS
Se per assurdo OF dichiara (almeno al bando dovranno dare l'elenco completo città del loro progetto privato, sennò come le escludi dal bando ?) che nella città X arriverà lei nel 2023 con la FTTH, la città viene esclusa ma poi OF finisce i soldi e la città X non la fa più o la fa ad un 15-30% e poi stop, avremo ancora la città X come residuato (salvo che per fortuna gli altri OLO abbiano portato le loro tecnologie in parallelo e queste siano comunque sufficienti, almeno per i 100Mb).

Adesso non ricordo tutta la questione...( non la seguo come prima visto che comunque il progresso è talmente lento che è inutile stare qui a guardare l'erba crescere...)
Mi baso sui principi:
L'agenda 2020 prevede un obiettivo minimo di copertura di 30Mbps per tutta la popolazione. I piani del Governo sono stati fatti seguendo questa indicazione. Se i bandi sono stati scritti correttamente questo problema non si pone.

Non sarà tim ma è un'"alleato" stretto....
Discorso che non ha il minimo senso. Nelle aree nere possono essere coperte con la tecnologia che preferiscono...le aree bianche sono tali perchè dopo le consultazioni nessuno ha voluto coprirle con alcun tipo di tecnologia.
Se FW avesse voluto investire nell'FWA nelle aree bianche avrebbe potuto dirlo in sede di consultazione.
Faccio inoltre presente che nel secondo bando se non ricordo male i 35/40% delle UI sono coperte da OF in FWA...
Sono dichiarazioni strumentali per giustificare le proprie scelte...

Dichiarazione che lascia il tempo che trova. Prima di tutto è piu semplice cablare un paese di provincia con quattro strade in croce che un paese centro storico con vincoli urbanistici.
A controprova, abbiamo visto tutti il reale impegno in termini di tempo per aprire la vendibilità in area bianca. Il problema è che lavorano due giorni e poi stanno fermi due mesi.

Non fa una piega effettivamente.

zdnko
24-01-2020, 16:52
Dichiarazione che lascia il tempo che trova.

Ogni operatore fa le dichiarazioni più adatte a indicare la propria scelta come la migliore, niente di nuovo su questo versante. ;)

Mursley
24-01-2020, 17:10

Non nego che possa essere almeno in parte vero il ritardo nel deployment ma l'FWA non è per nulla paragonabile alla rete cablata.
Ovviamente lui, AD di Fastweb che ha scommesso sul 5G, non poteva dire niente di diverso

EliGabriRock44
24-01-2020, 17:27
Si certo anche 100Mb di portante visto che con 100Mb di portante i 100Mb di velocità minima sono possibili.

Tutto dipenderà da quanto punteranno alla scalabilità al Gbit.
Se ci punteranno tanto allora sarà per forza FTTH o FWA (con al più g.Fast se lo tirassero in ballo cosa non ancora certa).
Se invece si accontenteranno di cominciamo a dare i 100Mb nel breve termine (meglio un uovo oggi che una gallina domani) ed poi con più calma penseremo ad un step 2 (magari da iniziare attorno al 2025-26) allora probabilmente la FTTC con vectoring sarà uno degli attori (non l'unico però).

I requisiti Europei sono SOLO di 100Mb PER TUTTI entro il 2025 con la possibilità di scalare al Gbit.
Ma non viene detto quando il Gbit debba essere raggiunto ovunque, magari va bene anche 2035 :D

No non c'è ancora nessuna conferma (poi magari sarà ancora così) che punteranno a solo FTTH e che classificheranno FWA come 30Mb.

Boh cosa proporranno lo vedremo entro fine anno, tra l'altro se non esce il bando con i suoi requisiti è tutto un ipotizzare al buio.
Fermo restando che ci sarà comunque uno sviluppo reti già deciso anche in assenza di bando (ossia se FWeb vuole fare FWA con 5G, lo farà anche se il bando obbligherà a solo FTTH, semplicemente non parteciperanno al bando con il FWA).

PS

Più che altro riportavo le cifre generiche utilizzate al tempo da Infratel per indicare la copertura delle varie tecnologie.

strassada
25-01-2020, 22:10
Hai una FTTC 200 che viaggia sopra i 100 e ti lamenti? :D :D Sei decisamente in fondo alla lista degli interventi con soldi pubblici... Ma può essere una buona notizia, potrebbe arrivarti qualche nuove tecnologia dai privati ben prima di noi.

una sorpresa me l'hanno già fatta circa un anno fa:
https://i.postimg.cc/rmjz087C/Image-00132.png (https://postimages.org/) https://i.postimg.cc/rsps5Bk6/Image-00349.png (https://postimages.org/)

tu vai a 130 e ti lamenti?

vabbe'...

mi lamento per quanto visto sopra, che continuano a cablare nel resto del mio comune e qui hanno cambiato idea.

"Se una scadenza intermedia non viene rispettata, l’autorità che concede l’aiuto, al fine di minimizzare il rischio che la mera «manifestazione di interesse» da parte di un investitore privato non seguita da effettivo investimento, possa ritardare la fornitura di servizi a banda larga e ultralarga nell’area interessata, procede con l’esecuzione del suo piano d’intervento pubblico. I piani dichiarati in Consultazione pubblica per essere validi devono essere chiaramente riferibili a decision strategiche ed esecutive della società, adottate dai competenti organi di indirizzo e gestione; le coperture devono essere dichiarate con carattere di veridicità e sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore."

OUTATIME
26-01-2020, 07:57

mi lamento per quanto visto sopra, che continuano a cablare nel resto del mio comune e qui hanno cambiato idea.
Resta il fatto che vai a 130... Personalmente ho le tue stesse tempistiche d'intervento e andrei a 13...

LSan83
26-01-2020, 09:02
https://i.postimg.cc/rmjz087C/Image-00132.png (https://postimages.org/) https://i.postimg.cc/rsps5Bk6/Image-00349.png (https://postimages.org/)

Hai comunque due operatori NGA, sei sempre in area nera privata e ti vieni a lamentare nel thread dei lavori pubblici che non coprono la tua zona. Dovresti chiedere nei forum dei privati. Non sei nemmeno lontano dal cabinet visto che agganci sopra i 100 Mbit, mi sa che fai prima a cambiare casa che ad aspettare la rete pubblica.

Resta il fatto che vai a 130... Personalmente ho le tue stesse tempistiche d'intervento e andrei a 13...

E ti lamenti anche tu? Io vado a 3 Mbit con l'ADSL... E sulla carta sono in area grigia (1 NGA per l'FTTC 100 con l'ONU a 3,4 km) e futura nera (3 NGA di cui 1 NGA-VHCN al 2021). Ma dubito fortemente che arriverà qualcosa entro fine 2021... Sono oltre 3 KM di linea palificata con pali vecchi, marci e a rischio caduta tra il paese con la centrale e la mia frazione....
In aperta e "ricca" pianura padana non scavano per portarci metanodotto, acquedotto, fognature e raccolta dell'acqua piovana e si mettono a scavare per portarci la fibra??? :sofico: :sofico: :sofico:

OUTATIME
26-01-2020, 09:19
E ti lamenti anche tu? Io vado a 3 Mbit con l'ADSL...
Guarda che dal punto di vista pratico, 3 o 13 Mbit nel 2020 sono tecnicamente uguali, cioè non servono a nulla.
Poi vabbè... se il gioco è a chi ce l'ha più corto, hai vinto... In ogni caso non ci penso neppure a spendere 30 euro al mese per un'ADSL che chi è coperto da FTTH spende uguale (anzi meno per andare a 1 Gbit).

Per il momento sto così su LTE Wind3:

https://www.speedtest.net/result/8980846946.png (https://www.speedtest.net/result/8980846946)

Alla faccia di chi ritiene sia necessario inventarsi chissà quali soluzioni per la FWA.

LSan83
26-01-2020, 10:36
Guarda che dal punto di vista pratico, 3 o 13 Mbit nel 2020 sono tecnicamente uguali, cioè non servono a nulla.
Poi vabbè... se il gioco è a chi ce l'ha più corto, hai vinto... In ogni caso non ci penso neppure a spendere 30 euro al mese per un'ADSL che chi è coperto da FTTH spende uguale (anzi meno per andare a 1 Gbit).

Per il momento sto così su LTE Wind3:

https://www.speedtest.net/result/8980846946.png (https://www.speedtest.net/result/8980846946)

Alla faccia di chi ritiene sia necessario inventarsi chissà quali soluzioni per la FWA.

Sto pure io su rete Wind3, l'adsl la tengo solo per l'offerta 3Unlimited sulle sim abbinate :D
Comunque se con la linea di casa non ci lavori, 13 Mbit non sono da buttare, reggono due streaming 1080p senza problemi. La maggior parte delle persone dai 30 Mbit in su non ha veri vantaggi (al momento, in futuro il bisogno salirà).
Quest'estate scadono i due anni di vincolo della 3Adsl e valuterò altre offerte che nel frattempo sono uscite (già con le attuali si spende meno). Fino a pochi mesi fa tra sim e router (spesso da comprare a parte) si spendeva molto di più di una normale linea fissa per un uso "similFLAT".
Comunque l'attuale infrastruttura LTE non può reggere tutti i digital divisi, se la vogliono promuovere per questo devono potenziarla (sopratutto la rete TIM e Vodafone nelle provincie).

OUTATIME
26-01-2020, 11:15
Sto pure io su rete Wind3, l'adsl la tengo solo per l'offerta 3Unlimited sulle sim abbinate :D
Comunque se con la linea di casa non ci lavori, 13 Mbit non sono da buttare, reggono due streaming 1080p senza problemi. La maggior parte delle persone dai 30 Mbit in su non ha veri vantaggi (al momento, in futuro il bisogno salirà).
Quest'estate scadono i due anni di vincolo della 3Adsl e valuterò altre offerte che nel frattempo sono uscite (già con le attuali si spende meno). Fino a pochi mesi fa tra sim e router (spesso da comprare a parte) si spendeva molto di più di una normale linea fissa per un uso "similFLAT".
Comunque l'attuale infrastruttura LTE non può reggere tutti i digital divisi, se la vogliono promuovere per questo devono potenziarla (sopratutto la rete TIM e Vodafone nelle provincie).
Boh... Io due streaming non riesco a farli.
Comunque non intendevo la struttura LTE attuale, parlavo in generale della tecnologia.

`CrAcK`
26-01-2020, 11:26
Giusto per capire meglio come funziona il piano d'investimento Infratel... Il mio comune ha ad oggi attivo un solo TIM come fornitore in VDSL (più i gestori in VULA). Effettuando una verifica sul sito bandaultralarga.italia.it, al mio civico al 2021 segna un solo operatore NGA (quindi nessuna variazione rispetto all'attuale situazione).

Mi domando, il mio civico rientra nelle aree grigie giusto? Quindi quando partiranno i bandi per tali aree, se nel tempo non cambia la situazione, in teoria dovrei essere coperto dalla rete Infratel. Ho capito bene?

Grazie per il chiarimento ;)

EliGabriRock44
26-01-2020, 11:29
Giusto per capire meglio come funziona il piano d'investimento Infratel... Il mio comune ha ad oggi attivo un solo TIM come fornitore in VDSL (più i gestori in VULA). Effettuando una verifica sul sito bandaultralarga.italia.it, al mio civico al 2021 segna un solo operatore NGA (quindi nessuna variazione rispetto all'attuale situazione).

Mi domando, il mio civico rientra nelle aree grigie giusto? Quindi quando partiranno i bandi per tali aree, se nel tempo non cambia la situazione, in teoria dovrei essere coperto dalla rete Infratel. Ho capito bene?

Grazie per il chiarimento ;)

Ti posto direttamente quello che c'é scritto su una delle ultime notizie al riguardo:
Il CoBUL ha approvato la nuova roadmap per le prossime fasi del piano Banda Ultra Larga. Nella seconda metà dell'anno arriveranno i bandi per le aree grigie. Intanto il MiSE ha cambiato i vertici di Infratel, il braccio esecutivo del piano BUL
https://www.dday.it/redazione/33851/banda-ultra-larga-entro-lestate-il-bando-per-le-aree-grigie-e-arrivano-gli-incentivi

`CrAcK`
26-01-2020, 11:31
Ciao grazie per la rapida risposta. L'articolo l'avevo già letto e per questo motivo che mi sono posto la domanda.
Il bando prevede la copertura in tecnologia GPON anche se il comune ha un solo operatore NGA che eroga il servizio VDSL a "200Mega"?

LSan83
26-01-2020, 12:33
Ciao grazie per la rapida risposta. L'articolo l'avevo già letto e per questo motivo che mi sono posto la domanda.
Il bando prevede la copertura in tecnologia GPON anche se il comune ha un solo operatore NGA che eroga il servizio VDSL a "200Mega"?

Non si sa, bisogna aspettare il bando. Non è escluso l'uso di tecnologie inferiori all'FTTH per risparmiare e raggiungere i 100 Mbit al momento.

azi_muth
27-01-2020, 02:14

Basta comprare una TV recente 4k e voilà ti servono almeno 25Mbps UNO streaming 4K

`CrAcK`
27-01-2020, 07:09
Non si sa, bisogna aspettare il bando. Non è escluso l'uso di tecnologie inferiori all'FTTH per risparmiare e raggiungere i 100 Mbit al momento.

Openfiber nelle aree bianche non sta comprendo in FTTH / FWA? Viene usato anche FTTC?

EliGabriRock44
27-01-2020, 07:11
Openfiber nelle aree bianche non sta comprendo in FTTH / FWA? Viene usato anche FTTC?

Si ma il bando deve ancora esser fatto, può essere che lo vinca Tim magari utilizzando FTTB e G.Fast, per dirne una.

`CrAcK`
27-01-2020, 08:46
Ah beh certo effettivamente non stavo pensando al G.Fast. Staremo a vedere 😉

Aviatore_Gilles
27-01-2020, 09:25

Premetto che io non ho tutta questa smania di avere 1Gbps, mi basterebbero anche 150/200Mbps, ma al momento la mia 20 mega, che va massimo a 12/13 mega, inizia a starmi strettina.
Io sono un videogiocatore, con famiglia e poco tempo libero. A volte accendere pc o console, scoprire che c'è da scaricare una patch da 10Gb, significa dire "tanti saluti" a quel piccolo momento che ti eri ricavato (ci vogliono quasi 2 ore con la mia linea) e purtroppo è una cosa che capita spesso con i giochi moderni e usciti da poco. Se invece di 2 ore, ci vogliono 10/15 minuti, già la cosa cambia.

Ratavuloira
27-01-2020, 11:46

Bisogna però ammettere che la cosa funziona perché siamo pochi e sostanzialmente sappiamo cosa fare.
Per non parlare della fluttuazione delle prestazioni, dai, io per dire a 130 non ci sono mai arrivato, poi ieri sera andavo a due mega, la saturazione si fa sentire spesso. Non è oggettivamente una cosa vendibile alla massa adesso come adesso

elgabro.
27-01-2020, 12:10
Come stanno procedendo i lavori BUL in provincia di Torino?

Qualcuno dice che stanno totalmente fermi:

http://www.targatocn.it/2020/01/24/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/ritardi-bul-il-vicepresidente-anci-flavio-gastaldi-interroga-il-mise.html

Braccop
27-01-2020, 12:36

http://www.targatocn.it/2020/01/24/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/ritardi-bul-il-vicepresidente-anci-flavio-gastaldi-interroga-il-mise.html

ritmi serrati? (cit)

Ratavuloira
27-01-2020, 15:41

È da un pezzo che da me non si vede più niente e nessuno, il mio comune sembra essere finito, ma in ogni caso in tutti gli altri comuni non si è mossa una foglia, neanche i geroglifici a terra.

EDIT: e comunque è inutile "interrogare" il MISE. Bisogna andare a girargli la scrivania, altro che interrogare

Ratavuloira
27-01-2020, 15:47
ritmi serrati? (cit)

Così però è sparare sulla croce rossa :asd:

Braccop
27-01-2020, 18:21
Così però è sparare sulla croce rossa :asd:

eh mi spiace, ma quell'uscita fu talmente infelice che e' quasi un dovere ricordarla ad ogni occasione

elgabro.
27-01-2020, 19:16
È da un pezzo che da me non si vede più niente e nessuno, il mio comune sembra essere finito, ma in ogni caso in tutti gli altri comuni non si è mossa una foglia, neanche i geroglifici a terra.

EDIT: e comunque è inutile "interrogare" il MISE. Bisogna andare a girargli la scrivania, altro che interrogare

se fanno scadere i fondi pena di morte, altro che girare la scrivania.

Aviatore_Gilles
28-01-2020, 08:53
La cosa sta diventando surreale. Questa mattina mi chiama mia moglie e mi dice "pochi minuti fa hanno citofonato quelli della ****, mandati da open fiber, cercavano te, adesso vedo che stanno trafficando sui tombini in strada". A me non ha chiamato nessuno, ne di tiscali (che hanno la disdetta in mano da quasi 20 giorni :asd: ), ne di Open Fiber e ne dell'azienda che fa materialmente il lavoro.
Sono sempre più felice di aver disdetto, organizzazione e professionalità 0

ZioMatt
28-01-2020, 09:04
La cosa sta diventando surreale. Questa mattina mi chiama mia moglie e mi dice "pochi minuti fa hanno citofonato quelli della ****, mandati da open fiber, cercavano te, adesso vedo che stanno trafficando sui tombini in strada". A me non ha chiamato nessuno, ne di tiscali (che hanno la disdetta in mano da quasi 20 giorni :asd: ), ne di Open Fiber e ne dell'azienda che fa materialmente il lavoro.
Sono sempre più felice di aver disdetto, organizzazione e professionalità 0

Eh beh, peccato che te la stiano installando :sofico:

Detto francamente: situazione surreale (ma non ti racconto cosa ho passato io per avere l'ADSL non troppi anni fa... /OT), però se veramente ti stanno portando la fibra in area bianca, io fossi in te ormai me la terrei...

PS: ti invidio perché son anch'io in un comune che doveva essere coperto nel 2H2019... :doh:

Aviatore_Gilles
28-01-2020, 09:21
Eh beh, peccato che te la stiano installando :sofico:

Detto francamente: situazione surreale (ma non ti racconto cosa ho passato io per avere l'ADSL non troppi anni fa... /OT), però se veramente ti stanno portando la fibra in area bianca, io fossi in te ormai me la terrei...

PS: ti invidio perché son anch'io in un comune che doveva essere coperto nel 2H2019... :doh:

Non stanno installando niente, stanno facendo le stesse identiche cose che hanno fatto 20 giorni fa. I tombini dove passano i fili già li conoscono, è inutile che li riaprano nuovamente, non credo si siano spostati.
Sono mesi che continuano a riaprire e richiudere gli stessi tombini, mi hanno rotto le palle. E poi non ci si presenta a caso, fissano appuntamenti fantasma e non si presentano, ma poi passano 20 giorni dopo senza avvisare e chiedono se posso rientrare a casa per fare 2 chiacchiere :confused: ... ma che manica di ***
Nell'azienda dove lavoro, ho visto clienti mandarci a quel paese per molto meno.

ladmin
28-01-2020, 10:18
Nella strada dove vivo, non coperta da OpenFiber, c'è una scuola pubblica in costruzione (progetto e lavori partiti dopo progettazione di OpenFiber), posso sperare che la copertura raggiunga la scuola e quindi anche casa mia ?
Se non sbaglio uno dei vincoli della gara era la copertura di tutti gli edifici pubblici.

https://i.imgur.com/MyltTJg.jpg

ZioMatt
28-01-2020, 10:26
Nella strada dove vivo, non coperta da OpenFiber, c'è una scuola pubblica in costruzione (progetto e lavori partiti dopo progettazione di OpenFiber), posso sperare che la copertura raggiunga la scuola e quindi anche casa mia ?
Se non sbaglio uno dei vincoli della gara era la copertura di tutti gli edifici pubblici.

Verrebbe da dire di sì... in ogni caso a giudicare da quella mappa, la distanza di quella via da una delle dorsali stese per la copertura non è eccessiva, pertanto ci sta che una ipotetica attivazione a quell'indirizzo veda la realizzazione di una posa a completamento...

ladmin
28-01-2020, 14:40
Verrebbe da dire di sì... in ogni caso a giudicare da quella mappa, la distanza di quella via da una delle dorsali stese per la copertura non è eccessiva, pertanto ci sta che una ipotetica attivazione a quell'indirizzo veda la realizzazione di una posa a completamento...

Grazie!
Speriamo bene, la mia abitazione dista 100 metri (stradale) dalla scuola e se piazzano il ROE proprio di fronte a quest'ultima credo di rimanere escluso in quanto ricordo che la distanza massima dal ROE è 40 metri.

Jimbo591
28-01-2020, 14:58
Ma non attivano anche se sei più lontano? Magari contribuendo alla spesa di attivazione
Intendo casi dove l' abitazione ha un giardino quindi non si affaccia direttamente sulla via.

Jimbo591
28-01-2020, 15:02
se fanno scadere i fondi pena di morte, altro che girare la scrivania.

Da qui al 2023 c'è tempo

ladmin
28-01-2020, 15:17
Ma non attivano anche se sei più lontano? Magari contribuendo alla spesa di attivazione
Intendo casi dove l' abitazione ha un giardino quindi non si affaccia direttamente sulla via.

i "40 metri dal ROE" dovrebbero essere una limitazione tecnica e non di costi, se fosse solo quello il problema la fibra la farei posare io fino alla strada.

elgabro.
28-01-2020, 15:30
Da qui al 2023 c'è tempo

https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-patuanelli-accelerare-nelle-aree-bianche/

2023? di questo passo non ce la fanno.

elgabro.
28-01-2020, 15:36
...Il Piano avrebbe dovuto essere implementato fino all’80% entro il 2020, ma se arriveremo al 40% saremmo già autori di un’accelerazione forte perché oggi solo 80 comuni sono stati collaudati su oltre 6 mila”.

...La lentezza nel roll out del Piano Bul è stata denunciata anche da Anci Piemonte, in un’interrogazione al ministro Patuanelli, che porta la firma di Flavio Gastaldi, deputato della Lega e sindaco di Genola (Cn). “Nonostante se ne parli dal 2015, i lavori per la posa della Banda Ultra Larga sono praticamente fermi. Di questo passo il Piemonte rischia di perdere 40 mln di fondi europei, siamo seriamente preoccupati – si legge nell'interrogazione – “Nonostante il piano coinvolga 1206 Comuni in tutto il Piemonte – spiega Gastaldi – ad oggi il piano Bul ha raggiunto soltanto 122 centri urbani, mentre risultano sospesi 141 cantieri e sono 667 i Comuni che dovrebbero essere cablati nel corso del 2020”. Numeri allarmanti, soprattutto se analizzati alla luce di una ricerca dell’università di Padova, “secondo la quale – spiega Gastaldi – il 42,3 per cento degli italiani sarebbe disposto a lasciare il proprio Paese per disporre di una migliore connettività e accessibilità a internet. Sulla questione Gastaldi ha in programma un incontro tra Anci e Open Fiber.

...“Una soluzione per risolvere le criticità registrate – ha proposto nel suo intervento l’assessore del Friuli Venezia Giulia – potrebbe consistere nel ricorso al commissariamento, affidando un incarico urgente ai presidenti delle Regioni interessate per accelerare i processi e le procedure connesse alla fase progettuale e gli ostacoli legati alle procedure di rilascio delle autorizzazioni”..

Aviatore_Gilles
28-01-2020, 16:53
Sono stati troppo ottimisti nelle dichiarazioni, alla fine si sono scontrati con l'amara realtà. Burocrazia, poche risorse, infrastrutture vecchie e chi più ne ha più ne metta.
In cina hanno costruito il Donghai bridge in 3 anni, mentre noi facciamo fatica a posare 2 cavi.

LSan83
28-01-2020, 16:57
Sono stati troppo ottimisti nelle dichiarazioni, alla fine si sono scontrati con l'amara realtà. Burocrazia, poche risorse, infrastrutture vecchie e chi più ne ha più ne metta.
In cina hanno costruito il Donghai bridge in 3 anni, mentre noi facciamo fatica a posare 2 cavi.

In Cina in una città chiusa per quarantena in 14 giorni costruiscono da zero due ospedali completi... uno da 1000 posti letto (in 10 giorni) e uno da 1300 posti (in 14 giorni).

In altri tempi, quando la burocrazia era meno complicata ci abbiamo messo più di vent'anni a fare la rete telefonica in rame. Sono migliorate le tecnologie ma allo stesso tempo é anche peggiorata la burocrazia....

Braccop
28-01-2020, 17:09
ok, bene, mi ricordo quando 1/2 anni fa i fanboy sdentonavano dicendo che non si potesse affermare che fossero in ritardo fino che non si arrivasse alla data di scadenza...

come la mettiamo ora che viene ammesso che anche accelerando sarebbero in ritardo di brutto?

Nicos18
28-01-2020, 18:04
ok, bene, mi ricordo quando 1/2 anni fa i fanboy sdentonavano dicendo che non si potesse affermare che fossero in ritardo fino che non si arrivasse alla data di scadenza...

come la mettiamo ora che viene ammesso che anche accelerando sarebbero in ritardo di brutto?

Io sono stato da subito pessimista riguardo questi bandi, ed infatti ecco che si è verificato quello da me prospettato dal giorno 1. :muro:

fireradeon
28-01-2020, 18:22
- Sarai coperto da FTTH

Sono troppo impegnati a spammare su twitter.

https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-patuanelli-accelerare-nelle-aree-bianche/

Vabbè alla fine avevo ragione tanto fumo e poco arrosto. A questo punto sposto l'orologio di 2 anni e spero che entro il 2022 mi arrivi qualcosa.

OUTATIME
28-01-2020, 19:10
Io sono stato da subito pessimista riguardo questi bandi, ed infatti ecco che si è verificato quello da me prospettato dal giorno 1. :muro:

Ormai stanno finendo anche le scuse legate al ricorso TIM.

OUTATIME
29-01-2020, 19:13
A proposito di TIM... oggi sono spuntati i sopralzi sui rimanenti cabinet del mio paese (a parte il mio, ma vabbè)...
Alla faccia dell'istruttoria AGCM :asd:

zdnko
29-01-2020, 19:54
A proposito di TIM... oggi sono spuntati i sopralzi sui rimanenti cabinet del mio paese (a parte il mio, ma vabbè)...
Secondo me li attivano il giorno dopo che of apre la vendibilità. :Prrr: :ciapet: :doh: :muro:

elgabro.
29-01-2020, 19:57

il tuo è l'unico rimasto senza dslam?

OUTATIME
29-01-2020, 20:17
il tuo è l'unico rimasto senza dslam?
Si, anche se l'armadio è ancora quello in vetroresina, e comunque sul file devono ancora inserirli in pianificazione, quindi la speranza è che si siano accorti che era da cambiare e lo facciano nei prossimi giorni.
Comunque per tornare IT e fare un po' di statistica, comune in area bianchissima 100% investimento pubblico pianificato per H2 2019. Coincidenza che 29 giorni dopo l'ufficializzazione del ritardo siano spuntati i DSLAM sugli armadi?

LSan83
29-01-2020, 20:18

Nel mio paese ci hanno messo una vita a renderli operativi. E un paio di cabinet sono rimasti senza per oltre un anno dopo l'attivazione degli altri.
Anche l'aggiornamento da 100 a 200 è stato soltanto parziale e moltissimi cabinet hanno utenze a 3-4 kilometri.

OUTATIME
29-01-2020, 20:19
Secondo me li attivano il giorno dopo che of apre la vendibilità. :Prrr: :ciapet: :doh: :muro:
Il resto del paese è già attivo appena i DSLAM sono stati montati.

Nicos18
29-01-2020, 22:50
Ormai stanno finendo anche le scuse legate al ricorso TIM.

Eh infatti, adesso non possono più appigliarsi a nulla.

Braccop
30-01-2020, 10:14

tranquillo, pure da me e da ormai 1 mese. ma non attiveranno mai finche non chiudono la faccenda con AGCM. e se tanto mi da' tanto rinvieranno ancora...

Ratavuloira
30-01-2020, 10:14
Eh infatti, adesso non possono più appigliarsi a nulla.

Sono italiani, eh, mal che vada si appelleranno a un'invasione di cavallette :mc:

OUTATIME
30-01-2020, 10:36
tranquillo, pure da me e da ormai 1 mese. ma non attiveranno mai finche non chiudono la faccenda con AGCM. e se tanto mi da' tanto rinvieranno ancora...

Hanno già attivato a gennaio 2019 in piena istruttoria AGCM... Il problema è che fanno 4 armadi all'anno...

Jimbo591
30-01-2020, 12:02

Può darsi di sì, come no!
Il punto è che ha rotto qualsiasi ente che tira in ballo la scadenza dei fondi, quando in realtà sono stati prorogati

OUTATIME
30-01-2020, 12:35
Può darsi di sì, come no!
Il punto è che ha rotto qualsiasi ente che tira in ballo la scadenza dei fondi, quando in realtà sono stati prorogati
Direi che ormai i fondi sono il problema minore..

Jimbo591
30-01-2020, 15:05
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-a-rischio-i-fondi-ue-e-danno-erariale/

“Come evidenziato dai dati dell’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, cresce in Italia la diffusione del Fixed Wireless Access. L’Fwa non può più essere considerata una mera tecnologia ‘ancillare’ rispetto all’Ftth, da utilizzare per raggiungere le case sparse nelle aree bianche, tanto più che vanno considerate le difficoltà di posa della fibra Ftth e i ritardi nell’attuazione del piano nazionale banda ultralarga”, ha detto Capitanio"

:muro: :sofico:
Sarà ma la trovo comunque una tecnologia che può essere usata solo in certi casi, non di certo per risolvere i ritardi.

Aviatore_Gilles
30-01-2020, 16:26
Sarebbe una beffa incredibile pensare che, solo per pigrizia o poca voglia di risolvere le cose, ci fosse l'ftth dal lato opposto della strada, mentre dal mio lato l'fwa, perché non hanno voglia di scavare e posare cavi per attraversare la strada :muro:

Yrbaf
30-01-2020, 20:30
Sbaglio o con "Da quanto appreso, successivamente alle riunioni del Cobul (19 dicembre 2019 e 23 gennaio 2020), la concedente Infratel non avrebbe opposto alcuna doglianza all’operato di Open Fiber”"
e
Visto che il piano non sarà completato prima del 2023, il Governo PD-M5S pensa di far viaggiare il Paese a 6 mega per altri 4 anni?

Hanno sia semi-ufficializzato 3 anni interi o quasi di ritardo (ma tanto si sa sarà colpa di Tim in qualche modo :D ) e stanno forse anche contestando l'operato di OF che potrebbe non essere all'altezza delle promesse ?

Ma OF non era quella che non ha mai colpe ed è sempre degli altri (Infratel, Comuni, condizioni meteo, Tim, ...ecc) e che si è proposta per prendere l'incarico anche di una eventuale migrazione a FTTH di tutta l'Italia (quindi anche aree grigie ed aree nere ora non coperte) con la garanzia (a parole) di finire BEN PRIMA del 2025 se solo gli dessero l'incarico velocemente ?

Vabbé una messa in stato di accusa, non significa ancora colpevolezza ...

Non penso che vogliano sostituire FTTH con FWA.
Il progetto è approvato con certe %, non avrebbe senso pagare OF la stessa cifra pattuita per fare 85% (vado a memoria non ricordo i valori precisi) di FTTH e 15% di FWA ma poi farsi consegnare 60% di FTTH e 40% di FWA.
Poi se vogliono accelerare per i cittadini che facciano pure FWA in parallelo e magari sblocchino anche Tim (che in 6-12 mesi fa se vuole, non è lenta, anche per motivi logistici, come gli altri) lasciandola fare.
Il tutto però tenendo il progetto in piedi comunque (del tipo arrivo con FTTH tra 2 anni perché sono in ritardo, allora lascio fare a Tim FTTC in 6 mesi, ma comunque poi porto la rete FTTH tra 2 anni).

LordDevilX
30-01-2020, 20:35
Peccato che con fwa buona parte delle UI rimarrebbe senza copertura a causa degli ostacoli naturali e non.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

elgabro.
30-01-2020, 20:55
questo piano si sta dimostrando una barzelletta, purtroppo siamo in Italia.

Braccop
30-01-2020, 23:30
Hanno sia semi-ufficializzato 3 anni interi o quasi di ritardo (ma tanto si sa sarà colpa di Tim in qualche modo :D ) e stanno forse anche contestando l'operato di OF che potrebbe non essere all'altezza delle promesse ?

i nostri ingegneri sono stati piu' bravi di quelli di tim (cit.)

OUTATIME
31-01-2020, 06:07
Sbaglio o con "Da quanto appreso, successivamente alle riunioni del Cobul (19 dicembre 2019 e 23 gennaio 2020), la concedente Infratel non avrebbe opposto alcuna doglianza all’operato di Open Fiber”"
e
Visto che il piano non sarà completato prima del 2023, il Governo PD-M5S pensa di far viaggiare il Paese a 6 mega per altri 4 anni?

Ma OF non era quella che non ha mai colpe ed è sempre degli altri (Infratel, Comuni, condizioni meteo, Tim, ...ecc) e che si è proposta per prendere l'incarico anche di una eventuale migrazione a FTTH di tutta l'Italia (quindi anche aree grigie ed aree nere ora non coperte) con la garanzia (a parole) di finire BEN PRIMA del 2025 se solo gli dessero l'incarico velocemente ?
Che la colpa non era di qualche misterioso evento soprannaturale direi che era chiaro a tutti, a parte a chi vuole negare l'evidenza. Io ho il sospetto che Infratel non faccia pressione più di tanto perché probabilmente sanno che con le varie fasi di rivisitazione del progetto hanno aggiunto loro stessi un bel po' di burocrazia....