PDA

View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

Koros76
30-06-2017, 10:37
OF dice di voler accellerare sui cantieri delle aree bianche del primo bando.
50 comuni pilota (10 x regione) entro fine luglio.
Il resto, circa 3000, apertura cantieri tra fine 2017 e 2018:
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/47941_paggi-open-fiber-entro-luglio-via-a-cantieri-aree-bianche-in-50-comuni.htm?utm_content=buffer50794&utm_medium=social&utm_source=twitterd360&utm_campaign=buffer

ashi
30-06-2017, 11:09
un altro mese di attesa :cry: :cry: :cry: :cry:

azi_muth
30-06-2017, 11:48
È giusto che si pretende una rete nuova con una tecnologia elevata (ftth) ha vinto OF facciamo questa rete, se poi peró nel frattempo visto i tempi biblici dello Stato qualcuno con soldi suoi vuole fare qualcosa per tamponare e darmi un servizio migliore di quello che ho perchè dovrei aspettare altri 3-4 anni?Questa scelta non la trovo giusta.Avrei capito se Tim faceva la ftth e quindi arrivava prima dello stato ma fa una fttc che sempre a detta dello stato non è tecnologia futura e non usa soldi pubblici quindi dove nasce il problema?Tra 5 mesi sarà 2018 e Tim comunque potrà fare qualcosa a quanto pare.

1) Tim continua a sfruttare la sua posizione monopolista per arrivare prima. Non é un'attività che sarebbe possibile in un mercato libero
2) Arrivare prima significato soffiare la maggior parte del mercato a OF in aree che non hanno un mercato sufficiente per sostenere la concorrenza di due operatori.
Il fatto di avere la ftth non da vantaggi concorrenziali che possono essere capiti facilmente all'utenza al punto di cambiare affrontando le penali. Sono vantaggi infrastrutturalli importantissimi per una rete future proof
3) La conseguenza é mettere fuori mercato OF ben prima d'iniziare rendendo non sostenibile il progetto.

fireradeon
30-06-2017, 11:50
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/47941_paggi-open-fiber-entro-luglio-via-a-cantieri-aree-bianche-in-50-comuni.htm?utm_content=buffer50794&utm_medium=social&utm_source=twitterd360&utm_campaign=buffer

Quindi il secondo bando slitta sicuro fine 2018 inzio 2019 e fine 2020 (chissà che non sforino pure).
Se davvero faranno una linea indipendente da telecom, speriamo che entro fine 2018 TIM copra con fttc così poi 2 anni me li faccio da persona normale in attesa di open fiber e dopo CIAO CIAO telecom, mai più cliente vostro.

alestanga
30-06-2017, 12:11

Direi che è comprensibile.
Accelera TIM e di conseguenza deve accelerare anche OF.
però questa roadmap si scontra un po' con quella della regione Lombardia.
In quella dicevano che il primo lotto partiva a dicembre 2017 (73 comuni), il secondo a giugno 2018 (200 e qualcosa comuni), il terzo a dicembre 2018 (300 o giù di lì) e il quarto a giugno 2019 (8 o 900 comuni).
Mah. Speriamo che sia come dice OF.

Markuz Nightwind
30-06-2017, 12:24
Già, non si capisce una mazza, le liste dei comuni e le fasi diverse per ogni regione, comuni pilota che ci sono o non ci sono (in veneto non risponde nessuno e si parte da fase 1 senza trovare la fase 0 con siti aggiornati al 2015 e nessuna risposta da nessun canale regionale o openfiber) e ora questo annuncio di 10 comuni per ogni regione senza specificare nulla.. mah, dovrebbero lavorare un po' meglio sui loro sistemi di comunicazione imho :|

P.S. Se qualcuno ha avuto più fortuna di me nelle comunicazioni con loro e può condividere maggiori dati ne sarei ben felice, grazie :D

gabriele1984
30-06-2017, 13:21
Chiariamo subito una cosa: Tim può investire dove vuole, anche sulla luna. Quello che non deve fare, indirettamente, dolosamente o inconsapevolmente, è bloccare, ritardare, sabotare un progetto infrastrutturale del governo per portare l'FTTH nella quasi totalità del paese. Ogni sua azione che avesse questo come risultato, per me sarebbe da condannare in tutte le sedi. Anche cambiando le leggi se necessario... perché l'interesse pubblico è avere una rete di nuova generazione che duri un secolo. Non me ne frega niente dei sui azionisti, della velocità di esecuzione dell'FTTC etc., capito?

Ma tu per caso nelle audizioni o nelle dichiarazioni hai mai sentito che bisogna bloccare i bandi di cui giá c è un vincitore?C è un'azienda che vuole fare degli investimenti per conto proprio su una rete già presente ed un'altra che con lo Stato ne farà un'altra migliore.Nessuno ha mai parlato di bloccare Infratel e i bandi o almeno io non ho letto niente a riguardo

steg93
30-06-2017, 13:24
Già, non si capisce una mazza, le liste dei comuni e le fasi diverse per ogni regione, comuni pilota che ci sono o non ci sono (in veneto non risponde nessuno e si parte da fase 1 senza trovare la fase 0 con siti aggiornati al 2015 e nessuna risposta da nessun canale regionale o openfiber) e ora questo annuncio di 10 comuni per ogni regione senza specificare nulla.. mah, dovrebbero lavorare un po' meglio sui loro sistemi di comunicazione imho :|

P.S. Se qualcuno ha avuto più fortuna di me nelle comunicazioni con loro e può condividere maggiori dati ne sarei ben felice, grazie :D

Continuate a fare le stesse domande da decine di pagine a questa parte....
Le fasi le trovate sul sito della vostra regione, eccetto la regione lombardia. I primi 10 comuni sono i primi 10 comuni della lista. Per il veneto li trovi qui: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=324842

Non è una accellerata di OF, i cantieri nei primi 10 comuni, *da bando*, devono partire entro un mese dalla firma del contratto (in teoria quindi dovrebbero partire a luglio).

Tutti dicono che prima i bandi erano a vantaggio di Tim senza svelare quali erano(ndr).

Secondo te portare la fibra alle centrali telecom (monopolista,ndr) non è un vantaggio?

Detto questo : per quanto riguarda gli svantaggi di questi bandi, ho letto che l'ex incumebent si focalizzava su 3 punti: tecnologia usata ftth vs fttc ,poi un punteggio molto piu alto per i NON operatori verticalmentr integrati ( OF lo è ma Tim no) infine upload alto che escludeva quindi chi faceva fttc(Tim) favorendo invece chi optava per la ftth(OF).L'unico operatore del bando che aveva questi requisiti era OF ecco perchè in alcuni lotti solo la società di Enel ha partecipato.
Ripeto non é OF il problema ma non vorrei che si facesse lo stesso errore che è stato fatto con Tim nel passato

1) Non si parla da nessuna parte, nel bando, di infrastruttura ftth ne tantomeno di fttc.
2) La questione del punteggio per operatori non verticalmente integrati era già stata discussa sul topic, e se ci pensi ha un senso. Operatori verticalmente integrati avrebbero avuto un vantaggio non da poco nell'avere fondi per costruire una infrastruttura con 20 anni di diritti sopra. E questo l'ha detto anche una sentenza del TAR, e quindi non solo io. Questo per garantire l'accesso a condizioni eque e non discriminatorie
3) Ma come? Cattaneo ha detto che la banda ultralarga si può tranquillamente portare con il rame.
Poi nessuno ha impedito a telecom di fare una offerta in ftth come ha fatto OF. Telecom che fra l'altro ha dalla sua parte una capillarità della infrastruttura ottica incredibile. Semplicemente pensava di marciare per l'ennesima volta sui soldi pubblici.
E' ora di smetterla di arrampicarsi sugli specchi e ammettere la sconfitta.

Gogeta ss4
30-06-2017, 13:27
però questa roadmap si scontra un po' con quella della regione Lombardia.
In quella dicevano che il primo lotto partiva a dicembre 2017 (73 comuni), il secondo a giugno 2018 (200 e qualcosa comuni), il terzo a dicembre 2018 (300 o giù di lì) e il quarto a giugno 2019 (8 o 900 comuni).
Mah. Speriamo che sia come dice OF.

ma si conoscono i comuni di lotto 1 lotto 2 e lotto 3?

ashi
30-06-2017, 13:36
Le fasi le trovate sul sito della vostra regione, eccetto la regione lombardia. I primi 10 comuni sono i primi 10 comuni della lista. Per il veneto li trovi qui: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=324842

Non è una accellerata di OF, i cantieri nei primi 10 comuni, *da bando*, devono partire entro un mese dalla firma del contratto (in teoria quindi dovrebbero partire a luglio).

Secondo te portare la fibra alle centrali telecom (monopolista,ndr) non è un vantaggio?

1) Non si parla da nessuna parte, nel bando, di infrastruttura ftth ne tantomeno di fttc.
2) La questione del punteggio per operatori non verticalmente integrati era già stata discussa sul topic, e se ci pensi ha un senso. Operatori verticalmente integrati avrebbero avuto un vantaggio non da poco nell'avere fondi per costruire una infrastruttura con 20 anni di diritti sopra. E questo l'ha detto anche una sentenza del TAR, e quindi non solo io. Questo per garantire l'accesso a condizioni eque e non discriminatorie
3) Ma come? Cattaneo ha detto che la banda ultralarga si può tranquillamente portare con il rame.
Poi nessuno ha impedito a telecom di fare una offerta in ftth come ha fatto OF. Telecom che fra l'altro ha dalla sua parte una capillarità della infrastruttura ottica incredibile. Semplicemente pensava di marciare per l'ennesima volta sui soldi pubblici.

se la matematica non è un opinione allora in veneto i comuni sembrano 11 (ovvero i primi 11 spalmati su diverse provincie). poi dal 12esimo partono tutti raggruppati per provincia.
vedremo :)

thelevia
30-06-2017, 13:45
Riguardando meglio il pdf coi comuni del veneto ho notato con profondo disprezzo di essere in una zona (composta da 10 case di un comune in fase 4) a 50 metri dal confine di un comune con zona da coprire in fase 0...

Questa si che è sfiga :doh:

Sto seriamente pensando di dare mazzette agli operai per essere coperto

kimi09
30-06-2017, 15:10
Nei comuni che sono in fase 4 del primo bando,quando incominceranno i lavori?

jake101
30-06-2017, 15:11
Nei comuni che sono in fase 4 del primo bando,quando incominceranno i lavori?

2019 se non sbaglio

Nic089
30-06-2017, 15:14
ma, sbaglio o avevano detto che avrebbero coperto tutto con 100 mega quindi ftth? perche nel mio comune (fosso', provicnia di venezia) parla di 2600 abitazioni e solo 746 verranno coperte da una connessione da almeno 30 mega.......cioe'non capisco

ZioMatt
30-06-2017, 15:16
ma, sbaglio o avevano detto che avrebbero coperto tutto con 100 mega quindi ftth? perche nel mio comune (fosso', provicnia di venezia) parla di 2600 abitazioni e solo 746 verranno coperte da una connessione da almeno 30 mega.......cioe'non capisco

Perché è un documento redatto nel 2016 a bandi in corso... quelli sono i requisiti minimi di gara; OpenFiber ha proposto il migliorativo di effettuare la copertura con almeno 100Mbit a tutte le UI in cluster C e D.
Il resto sono le cosiddette "case sparse", di cui alcune saranno coperte in FTTH, alcune in fixed wireless, ed altre non coperte.

berto10
30-06-2017, 15:24
Se cercate bene sul sito della regione Lombardia c è la lista dei comuni pilota:

Erbusco, Appiano Gentile, Bellagio, Cabiate, Fino Mornasco, Mozzate, Turate, Angera, Gorla Minore e Marnate

Nic089
30-06-2017, 15:24
Perché è un documento redatto nel 2016 a bandi in corso... quelli sono i requisiti minimi di gara; OpenFiber ha proposto il migliorativo di effettuare la copertura con almeno 100Mbit a tutte le UI in cluster C e D.
Il resto sono le cosiddette "case sparse", di cui alcune saranno coperte in FTTH, alcune in fixed wireless, ed altre non coperte.

lo so benissimo, ma permettimi di capire come sia possibile che un paese da 7000 abitanti in cluster d possa essere coperto solamente per il 30% da openfiber..parlavano di 600mila case sparse in tutta italia, quindi tra 8000 comuni, e nel mio sarebbero piu di 2000? cosa assolutamente impossibile per come e' conformata larea comunale

v10_star
30-06-2017, 15:25
sempre in riferimento ai pdf del veneto, trovo strano che il mio paese ampiamente in digital divide sia in fase 4 :muro: mentre il paese confinante coperto da fttc già nel 2015 sia in fase 1.

alestanga
30-06-2017, 15:30
ma si conoscono i comuni di lotto 1 lotto 2 e lotto 3?

No. Li diranno a conclusione del lotto 1. Sono i misteri lombardi.
Nell'altra slide dicono solo i numeri, non i nomi.

ZioMatt
30-06-2017, 15:38
lo so benissimo, ma permettimi di capire come sia possibile che un paese da 7000 abitanti in cluster d possa essere coperto solamente per il 30% da openfiber..parlavano di 600mila case sparse in tutta italia, quindi tra 8000 comuni, e nel mio sarebbero piu di 2000? cosa assolutamente impossibile per come e' conformata larea comunale

Fossò risulta essere a completamento, significa che un altro operatore ha dichiarato di coprire alcune zone entro fine 2018. Infratel e OpenFiber andranno a coprire le aree rimanenti.
Lo vedi da qui http://www.infratelitalia.it/news/risultati-seconda-fase-consultazione-pubblica-banda-ultralarga-2015/ file "Esito Consultazione BUL 2015_F2_AREE BIANCHE e DIRETTE".

Nic089
30-06-2017, 15:47
Fossò risulta essere a completamento, significa che un altro operatore ha dichiarato di coprire alcune zone entro fine 2018. Infratel e OpenFiber andranno a coprire le aree rimanenti.
Lo vedi da qui http://www.infratelitalia.it/news/risultati-seconda-fase-consultazione-pubblica-banda-ultralarga-2015/ file "Esito Consultazione BUL 2015_F2_AREE BIANCHE e DIRETTE".

ah ecco non mi era chiaro questo passaggio..anche se tim ha gia coperto il 62% dei cabiet (8 su 13) e i restanti 5 cabinet sono gia predisposti con armadi per il contatore e fibra gia passata..quindi cmq il 100% verra coperto dalla fttc..speravo che essendo in un area bianchissima open fiber avrebbe portato la ftth a tutt lol..mi faro tim appena potro e amen

matteolevel
30-06-2017, 16:07
2019 se non sbaglio
Notizia di oggi che, in tutti i comuni del primo bando, i cantieri apriranno entro il 2018.
Fossò risulta essere a completamento, significa che un altro operatore ha dichiarato di coprire alcune zone entro fine 2018.
Il termine della seconda consultazione dovrebbe essere Marzo 2018.

jake101
30-06-2017, 16:20
Notizia di oggi che, in tutti i comuni del primo bando, i cantieri apriranno entro il 2018.

Fonte? Le fasi dove le lasciano?

Nicos18
30-06-2017, 16:31
Intanto i dati di copertura su bandaultralarga.italia.it non sono ancora stati aggiornati...

ashi
30-06-2017, 17:00
OT
jake101
mi sale il crimine ogni volta che vedo il tuo avatar :D

zdnko
30-06-2017, 17:04
OT
jake101
Volevo già scriverlo io, ma mi sono trattenuto! :muro:

gabriele1984
30-06-2017, 17:14

1.Non si parla ma i punteggi sono diversi
2.Giusto o meno non si parte alla pari
3.La porta col rame ma a quanto pare allo Stato pur mettendo soldi propri da fastidio senza capire il perchè
4.Ripeto che in questa disputa chi va bene è solo il cliente ma se togli due attori che si fanno la guerra per metterne uno solo si ritorna al passato e non possiamo permetterci di rifare lo stesso errore

Yrbaf
30-06-2017, 17:20
Poi se la mena con il coprire le case con LTE... ma che stiamo dicendo?? "LTE supera i 30Mbit" (cit. Cattaneo)... vero, anche i 200 (mia considerazione), ma per cella non per singola UI, quindi anche qui siamo già alla cuspide della tecnologia... e non lo dico io, ma un tal Shannon :D

Ah già invece la FTTH in GPON è per singola UI invece ...

É uno di quei casi dove l'interesse privato collide con quello pubblico. Non si può fare una rete con una tecnologia peggiore solo per fare guadagnare gli azionisti di TIM. Hai voglia poi a discutere sui bandi pilotato. Qui c'è l'ex monopolista che vuole continuare a fare soldi a palate rifilando una tecnologia peggiore. Come se non ci fosse già bastato il ritardo tecnologico che già subiamo da anni.

Si ma mi pare che la legge dica che non puoi fare concorrenza ai privati con soldi pubblici.
Ergo la rete la fai se i privati non la fanno, ma se i privati la fanno e soddisfano i requisiti minimi, allora tu Stato devi startene fuori finché nuovi requisiti non renderanno la rete del privato non più adatta ed il privato non l'avrà migliorata a sua volta.
Se i requisiti sono 100Mb per i prossimi 8 anni (è solo un esempio ma forse ci ho preso con i requisiti Europei), dove Tim li raggiunge tu per 8 anni non puoi (o meglio non dovresti) fare nulla, anche se tu puoi dare 1000Mb domani.

2. Se la consultazione chiede parere vincolante fino al 2018 direi che si sta quantomeno violando i patti...
3. Posso essere d'accordo.. meno se l'una limita l'avvento dell'altra, e soprattutto, se avere la FTTC vuol dire non ricevere aggiornamenti tecnologici per i prossimi 15 anni, direi che è meglio aspettare un altro anno...
Non ci può essere parere vincolante e poi scusa anche se fosse garantito l'esclusività fino al 2018, che te ne fai se poi tu hai la concessione per 20 anni e magari fai la zona solo nel 2019 ?
Che Tim venga solo nel 2019 o nel 2020 (anni in cui può benissimo venire visto che aveva detto che non venita entro il 2018) non ti cambia nulla.
O non ti rompe la cosa a priori (quindi anche nel 2018) o ti romperebbe lo stesso.

Magari fosse solo un anno, dai piano mostrati (almeno per quelli Lombardi che ho guardato io per interesse) per molti si tratta di 2 o anche 2.5 anni da oggi.
Una FTTC tra 6-9 mesi (se sarà così) per i più sarà un "Ben Venga! Per la FTTH c'è sempre tempo, anche più di 2 anni dopo che avrò la FTTC"

Sterium
30-06-2017, 17:30
Se cercate bene sul sito della regione Lombardia c è la lista dei comuni pilota:

Erbusco, Appiano Gentile, Bellagio, Cabiate, Fino Mornasco, Mozzate, Turate, Angera, Gorla Minore e Marnate

Porca pupazza che sfiga.... Il mio comune è limitrofo a Gorla :cry: :cry: :cry:

L_Rogue
30-06-2017, 17:37

Si ma mi pare che la legge dica che non puoi fare concorrenza ai privati con soldi pubblici.
Ergo la rete la fai se i privati non la fanno, ma se i privati la fanno e soddisfano i requisiti minimi, allora tu Stato devi startene fuori finché nuovi requisiti non renderanno la rete del privato non più adatta ed il privato non l'avrà migliorata a sua volta.
Se i requisiti sono 100Mb per i prossimi 8 anni (è solo un esempio ma forse ci ho preso con i requisiti Europei), dove Tim li raggiunge tu per 8 anni non puoi (o meglio non dovresti) fare nulla, anche se tu puoi dare 1000Mb domani.[/I]

Mi pare che ci sia anche un minimo in upload che al momento TIM offre solo in FTTH.

jake101
30-06-2017, 17:40
OT
jake101

Volevo già scriverlo io, ma mi sono trattenuto! :muro:

L'ho messo apposta per voi
Le sue smorfie sono il 🔝

T3d
30-06-2017, 17:40
queste sono considerazioni di chi non conosce un acca di come funziona il diritto pubblico. il requisito che lo stato non investe dove lo fanno i privati vale quando vengono redatti i bandi, come da legge europea sugli aiuti di stato, infatti per questo motivo sono state fatte le famose consultazioni del 2015... dopodiché non esiste assolutamente che i requisiti di un bando, cioè le aree oggetto dello stesso, sui quali oggetti privati fanno offerte pubbliche e piani industriali, vengano cambiate in corso d'opera, o addirittura dopo la firma della concessione, perché uno dei perdenti della gara dichiara di voler investire dove prima aveva dichiarato di non farlo. OF subirebbe un danno economico rilevante ed ogni variazione contrattuale unilaterale sarebbe facilmente annullata dalla giustizia amministrativa. quindi OF ha tutto il diritto di investire nella aree bianche oggetto del bando finanziato in parte da Infratel. Al contrario il problema è di Tim, per quanto le sue dichiarazioni siano o no legalmente vincolanti avendole successivamente disattese. Non ribaltiamo il problema giuridico...

Koros76
30-06-2017, 17:59
Magari fosse solo un anno, dai piano mostrati (almeno per quelli Lombardi che ho guardato io per interesse) per molti si tratta di 2 o anche 2.5 anni da oggi.

Giusto oggi OF su Corrierecomunicazione ha dichiarato che farà partire i cantieri per i 3000 comuni circa del primo bando tra fine 2017 e entro 2018.

Il crono programma della Lombardia dice altro. Chi ha ragione? Boh per ora è un mezzo casino con ste date.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

steg93
30-06-2017, 18:04
3.La porta col rame ma a quanto pare allo Stato pur mettendo soldi propri da fastidio senza capire il perchè
4.Ripeto che in questa disputa chi va bene è solo il cliente ma se togli due attori che si fanno la guerra per metterne uno solo si ritorna al passato e non possiamo permetterci di rifare lo stesso errore

Ma fai apposta o sei serio?
1) Ma sì, valutiamo FTTC e FTTH come se fossero la stessa cosa...Praticamente sarebbe come valutare una Lamborghini quanto una kia, tanto sempre macchine sono. :doh:
2) Su questo potrei anche capire il tuo punto di vista. Sta di fatto però che un operatore verticalmente integrato, come qualsiasi altra impresa di un qualsiasi altro settore verticalmente integrata, ha un vantaggio competitivo derivante dalla sua posizione dominante. E questa è economia, non dicerie su un topic in hwupgrade. Non mettere questa "penalizzazione" significherebbe difatti mettere in difficoltà i non monopolisti
3) Qui si sta parlando del bando e non delle frecciatine post-gara che si stanno dando governo e tim. La mia era una risposta al tuo "upload alto che escludeva quindi chi faceva fttc(Tim) " e non centra un tubo con quello che dici tu
4) Sul "In questa disputa chi va bene è solo il cliente" ci stenderei un velo pietoso. In più non consideri che l'infrastruttura rimane allo stato, e non al monopolista temporaneo (OF) per cui non vedo questo ritorno al passato, come dici tu. A meno che non si decida di svendere la rete in un futuro molto remoto, ovvio. Non vedo però alternative a questo modo di procedere, non so te.

Yrbaf
30-06-2017, 18:16
i tuoi post da ultra fanboy di Telecom hanno decisamente stancato e rasentano il ridicolo.

Almeno non sono ridicoli quanto i tuoi che pretendevano (attenzione pretendere, sperarlo lecitisismo) che facessero tutta la città perché tu magari non sei nel 26% a completamento :D

Comunque se vuoi la Gb di OpenFiber (by Infratel) non ti è manco troppo difficile.
Basta cambiare casa :D
Magari spostandoti solo di un 300-500m :D
Pensa che io devo fare minimo 30km

3) La conseguenza é mettere fuori mercato OF ben prima d'iniziare rendendo non sostenibile il progetto.
Il progetto è sostenibilissimo anche senza TIM, o se non lo è NON lo è mai stato a prescindere.

Ma figurati se OF non ha tenuto in conto la cosa.
Non saranno mica così fessi, e poi comunque Tim poteva benissimo andare in quelle zone anche dopo il 2018, mentre OF ha bisogno di molti anni per rientrare, non è certo dargli 2 anni di non concorrenza che gli cambia qualcosa.

Senza contare che poi loro molti paesi li cableranno pure tra 2 anni, quindi della concorrenza di Tim OF ne avrà sicuramente tenuto conto e se non l'hanno fatto sono meno bravi di quello che dicono.

Mi pare che ci sia anche un minimo in upload che al momento TIM offre solo in FTTH.
Quelli sono solo i requisiti del bando ed il bando lo fai solo se la zona non è coperta.

Non mi pare che Infratel vada a rifare l'intera (o quasi) Italia perché Tim ovunque non offra 50Mb, anzi.
I vincoli Europei al più parlano di 100Mb e quindi pure la 100Mb con 3Mb di upload di Tiscali (+ FastWeb tra poco) è adeguata se la prendi piena.

queste sono considerazioni di chi non conosce un acca di come funziona il diritto pubblico.
Ok allora dimostraci con la legge che ora Tim ora deve stare fuori da quelle aree per 20 anni grazie.
Perché se la consulta (l'avete riportato qui) era "non investiremo nel trienno 2015-2018", nulla vieta a Tim di investire nel trienno dopo.
Ed ad OF non serve a nulla se Tim non sta fuori dai 5 ai 10 anni dalla zona.

Poi che OF possa chiedere di rescindere il contratto, ci posso credere ma che Tim (o chiunque) non possa investire proprio mi viene difficile.

PS
Non intendevo però dire che bisogna fermare la FTTH di Infratel già decisa se Tim arriva prima, quello lo decideranno i giudici se qualcuno solleva l'obiezione.
Ma solo che al più non si dovrebbe andare anche in altre zone (già coperte in modo adeguato) a fare concorrenza al privato con un rete di Stato solo con la scusa della FTTH.
Ci vai solo a completamento.

Koros76
30-06-2017, 19:17
PS
Non intendevo però dire che bisogna fermare la FTTH di Infratel già decisa se Tim arriva prima, quello lo decideranno i giudici se qualcuno solleva l'obiezione.
Ma solo che al più non si dovrebbe andare anche in altre zone (già coperte in modo adeguato) a fare concorrenza al privato con un rete di Stato solo con la scusa della FTTH.
Ci vai solo a completamento.

In modo adeguato secondo tim, certo. Ecco il nuovo digital divide, l'unica cosa che tim è in grado di portare nelle aree bianche.
Se alcuni cittadini possono usufruire della rete statale tutti dovrebbero averne il diritto altrimenti è lo stato, complice di tim, a portare disuguaglianza, privilegiando alcuni e penalizzando altri, lasciando molti italiani in balia di delinquenti che sanno solo prendere in giro le persone, che trovano mille modi per fregarti soldi ( tipo venderti un modem marcio da 20€ al costo di 200€). Giuro piuttosto che fare la vdsl di tim, stacco internet.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

azi_muth
30-06-2017, 19:20

1) Per avere punteggi uguali bastava offrire la ftth. Se l'intenzione é quella di creare una rete future proof per quanto possibile non vedo perché avrebbero dovuto abbassare le richieste per favorire la Fttc...Il rischio concreto con Tim é che si rimanga bloccati 15 anni con la Fttc perché a loro non conviene investire.
2) Chi non parte ad armi pari é Tim visto che é integrato verticalmente...si fa appositamente per ristabilire l'equilibrio.
3) Perché é un monopolista che facendo leva sul proprio vantaggio rischia di bloccare la modernizzazione del paese con una tecnologia migliore
4) In realtà nelle zone a fallimento di mercato non c'è spazio per due operatori sull'infrastruttura...se proprio c'è deve essere uno é meglio che sia lo stato visto che sta offrendo una tecnologia migliore e parità di accesso agli operatori cosa che non così scontata con Tim

azi_muth
30-06-2017, 19:31
Il progetto è sostenibilissimo anche senza TIM, o se non lo è NON lo è mai stato a prescindere.

Ma figurati se OF non ha tenuto in conto la cosa.

I piani li hanno fatti sulla base delle consultazioni. Poi hanno cambiato tutto. Questo é istruzioni sono che fa leva sulla posizione dominante di TIM. L'errore da parte Delle istituzioni é stato quello di lasciare in piedi il monopolio sull'infrastruttura. Andava scorporato e magari spezzato in due /tre aziende.

Yrbaf
30-06-2017, 19:47
Si ma i piani saranno per un rientro in 5-10 anni e le consultazioni al più ti davano l'esclusiva per 18 mesi ancora.

E poi perché fai il grosso dei paesi alla fine ?
Parti prima e cerca di aver già fatto se non quasi tutto, almeno il grosso, per fine 2018, invece dai piani pubblicati (che altre voci sembrano smentire, ma finché non pubblicano nuovi piani) partono pure, con i numeri grossi, a fine 2018 cioè a pochi mesi dalla fine dell'esclusiva (che poi pare che esclusiva non fosse).
Autolesionismo ?

Inoltre se non c'è una legge che impedirà a Tim di investire, non ci credo manco morto che qualcuno in OF non abbia mai pensato che Tim potesse fargli concorrenza anche solo per ripicca.
Quindi la soluzione a quello devono averla già valutata prima ancora di fare l'offerta in gara.

E se non ti bastavano i soldi potevi fare una offerta più alta.
Tanto se era quasi scontato che vincevi tu (per motivi tecnologici), perché sei andato ad offrire la metà di quello che lo Stato era disposto a darti ?
Per me se chiedeva il 90% (giusto per fare un piccolo sconto) vinceva lo stesso.
Moh se non ti bastano i soldi problema tuo, direi (poi se la legge lo permette annulli il contratto e non fai nulla)

zdnko
30-06-2017, 19:52
I piani li hanno fatti sulla base delle consultazioni. Poi hanno cambiato tutto.

Il testo della consultazione 2015 non è più disponibile sul sito di infratel (o sono io che non riesco a trovarlo).

Comunque era stato richiesto agli operatori di specificare aree e percentuali di copertura che si impegnavano a coprire entro il 2018.

Tutto ciò che sta fuori da questo impegno sottoscritto non può essere considerato un divieto.

ZioMatt
30-06-2017, 21:01

Qualunque gara d'appalto prevede (giustamente) degli elementi migliorativi oltre ai requisiti minimi... chi offre tecnologie e prodotti migliori giustamente acquisisce punteggio.

GPON prevede (come noto anche ai sassi ormai) un canale shared da 2.5Gbps in download, e tipicamente gli operatori lo ripartiscono in 32-64 utenze... quindi sì, da questo punto di vista non può garantire banda piena per tutti con fattore di contemporaneità 1... cosa dovremmo però dire delle vecchie piastre ADSL da 150-200 porte 20Mbit affasciate su trunk ATM da 144Mbit? Nessun operatore dimensiona reti retail per un fattore di contemporaneità al 100%, neanche negli uffici o nei datacenter avviene questo.

Piantati bene in chiaro i paletti (:D ), ciò è per singolo "colore" inviato nella fibra (ok, tecnicamente i colori sono due, uno per il downlink e uno per l'uplink), nessuno impedisce di cambiare gli apparati ottici (quindi modulazione applicata), oppure applicare (analogamente a quanto fanno gli operatori sulle tratte in fibra inter-centrale) tecniche DWDM ed inviare più stream a lunghezze d'onda diverse sulla medesima fibra... il futuro è quello, anche in ambito appunto datacenter dove iniziano ad essere diffusissimi i link 10Gbit su singola coppia di fibre (anche multimodali 50/125, peggiori per caratteristiche fisiche della monomodale 6/125 in uso negli impianti FTTH), e 40-100Gbit su singla porta con cavo multifibre... Il futuro è quello, ed il mezzo ottico (come è stato sin dagli anni '70 con il rame) non è destinato a cambiare, ma si adatteranno le tecnologie trasmissive per sfruttarlo sempre al meglio. Tra 40 anni vedremo qualcosa di nuovo? Forse, ma sino ad allora il futuro è ottico, senza ombra di dubbio alcuno...
OperFiber stessa ha presentato i piani di evoluzione post-GPON, fino ad arrivare a flussi downlink condivisi a 40Gbit... Mentre per l'LTE non sono pensate evoluzioni oltre i 1000-1200Mbit per cella, proprio per limiti fisici di modulazioni e frequenze impiegate, arrivate al meglio che la tecnologia offre (compresa correzione errori, beam shaping ed aggregazione di bande con flussi MIMO).

OT: Restando in ambito datacenter, le connettività in rame sono sempre più limitate, e per applicazioni oltre 10Gbit non sono previste per collegamenti inter-armadi, ma solo per connettere gli apparati allo switch di rack, quindi massimo 3-4 metri...

azi_muth
30-06-2017, 21:08
Il testo della consultazione 2015 non è più disponibile sul sito di infratel (o sono io che non riesco a trovarlo).

Comunque era stato richiesto agli operatori di specificare aree e percentuali di copertura che si impegnavano a coprire entro il 2018.

Tutto ciò che sta fuori da questo impegno sottoscritto non può essere considerato un divieto.

Sì ma sfugge il problema di base: i contratti per utenze sono piuttosto statici: una volta che viene sottoscritto il contratto difficilmente si cambia e comunque molto costoso guadagnare clienti che hanno già in mano un contratto. Mentre se vai a 3 mega cambiare il contratto per una linea a 30mb é una cosa che ha una grande attrattiva non è lo stesso passare da 30mb a 1gb. L'utilità marginale é decrescente...

azi_muth
30-06-2017, 21:12
Il futuro è quello, ed il mezzo ottico (come è stato sin dagli anni '70 con il rame) non è destinato a cambiare, ma si adatteranno le tecnologie trasmissive per sfruttarlo sempre al meglio. Tra 40 anni vedremo qualcosa di nuovo? Forse, ma sino ad allora il futuro è ottico, senza ombra di dubbio alcuno...

Proprio per questo sarebbe folle realizzare ( o spingere)a parità di costo una rete Fttc ex novo per aree dove quell'infrastruttura dovrà durare decenni.

Yrbaf
30-06-2017, 22:27
GPON prevede (come noto anche ai sassi ormai) un canale shared da 2.5Gbps in download, e tipicamente gli operatori lo ripartiscono in 32-64 utenze... quindi sì, da questo punto di vista non può garantire banda piena per tutti con fattore di contemporaneità 1... cosa dovremmo però dire delle vecchie piastre ADSL da 150-200 porte 20Mbit affasciate su trunk ATM da 144Mbit? Nessun operatore dimensiona reti retail per un fattore di contemporaneità al 100%, neanche negli uffici o nei datacenter avviene questo.

Mentre per l'LTE non sono pensate evoluzioni oltre i 1000-1200Mbit per cella, proprio per limiti fisici di modulazioni e frequenze impiegate, arrivate al meglio che la tecnologia offre (compresa correzione errori, beam shaping ed aggregazione di bande con flussi MIMO).

Il problema è sempre uno solo.
Quando si parla di FTTH si parla solo dei pregi e si va a citare pure tecnologie possibili (e che ci saranno) ma ad oggi non ci sono.
Manco abbiamo (attivi almeno) i 10Gb e continuate a citare i 40Gb teorici di un domani (quando non si sa ancora).
Mentre quando parlate delle altre tecnologie solo i difetti vedete (difetti poi alcuni pure presenti in FTTH :D), nessuna evoluzione possibile o sostenibile economicamente (come se la FTTH fosse gratis, certo che se guardate le cifre pubblicate dagli OLO sponsor di una tecnol...), un vicolo cieco già deciso, ...ecc

Tanto per cambiare hai rimarcato ancora sti fantomatici 40Gb in GPON (che poi non è più GPON ma una sua evoluzione ben più spinta) ma poi ti sei dimenticato che l'evoluzione del LTE sarà il 5G per casualmente evitare di dire che le specifiche parlano upto 20Gb/10Gb (down/up) :D.

Numerone futuro schiaffato in bella mostra da un lato e numeri nascosti dall'altro o al più mostrando i numeri (ben minori) attuali.

E chissà chi vedremo prima se case in xxx-gpon a 40Gb o il 5G (non a 20Gb però) ?

Si il futuro è la fibra (se il wireless non gli frega un po' di mercato), ma di certo il presente (e presente per anni) è ancora il rame (non ovunque naturalmente).
E con la crescita lenta attuale (salvo l'uscita di qualche killer app che ora non c'è) delle richieste dei cittadini, probabilmente quando tutti (e non pochi fanatici, tra cui mi ci metterei pure io se me la portassero ma solo come sfizio non come reale necessità) avranno bisogno di 1Gb, ci sarà ancora il rame (accorciato alias magari FTTB) a farlo (e la fibra quel gg farà sicuro facile 10Gb, ma il cittadino medio già con 1Gb sarà contento :D per molti altri anni).

Poi dove il rame non ce la fa (parlo di oggi), fibra subito (o altre soluzioni) che garantiscano il minimo voluto da popolo, Stati ed applicazioni reali di uso comune.

azi_muth
30-06-2017, 23:14
Aridaje con sto gigabit...
Per quanto mi riguarda il vantaggio immediato, velocità di punta a parte, della ftth é che ti eviti i problemi di diafonia e distanza.
Senza poi contare il potenziale di sviluppo superiore.
Capisco che per gli stipendiati Tim sia un problema ammetterlo ma é una tecnologia migliore.

L'adozione purtroppo dipende dalla velocità con la quale viene messa a disposizione.
E qui Tim é mostruosamente avvantaggiata.
In pratica ci PUÒ rifilare una tecnologia PEGGIORE perché fa leva sul fatto di essere monopolista e sull'IGNORANZA degli utenti.
É semplicemente diabolico.

Enochian
01-07-2017, 08:13
Si il futuro è la fibra (se il wireless non gli frega un po' di mercato), ma di certo il presente (e presente per anni) è ancora il rame (non ovunque naturalmente).

Ma a me andrebbe benissimo anche il rame per i prossimi dieci anni con FTTC, a patto che sia implementato in modo decente, ovvero con utenze a massimo 300 metri dal cabinet.
Il problema è che tim non vuole investire per ammodernare la sua rete di rame perchè da un lato sa benissimo di doverla dismettere nel giro di una decade, dall'altro la usa come rendita di posizione essendo praticamente proprietaria unica dell'infrastruttura.
Se fosse un'azienda che vuole stare sul mercato basterebbe poco per evitare la concorrenza di OF: mettere tutte le UI a 300mt dai cabinet, istallandone di nuovi dove non ci sono, in questo modo la gente farebbe fatica a passare da 90/100 mb od oltre con i nuovi profili a offerte superiori, dal momento che attualmente una 100/50 è l'optimum per il consumatore.
Invece di continuare a frignare facciano il loro lavoro e consentano alle tecnologie che loro offrono di poter funzionare come dovrebbero.

TheStefB
01-07-2017, 09:02
Oggi è il primo Luglio.. che fine ha fatto la pubblicazione delle consultazioni 2017-2020??
Prima entro metà giugno, poi dopo metà giugno, infine non prima di fine giugno... ed ora che siamo a luglio?
È un mese e mezzo che hanno i dati, quanto caspita serve ancora

L_Rogue
01-07-2017, 09:14
Non mi pare che Infratel vada a rifare l'intera (o quasi) Italia perché Tim ovunque non offra 50Mb, anzi.
I vincoli Europei al più parlano di 100Mb e quindi pure la 100Mb con 3Mb di upload di Tiscali (+ FastWeb tra poco) è adeguata se la prendi piena.

Su, non nascondiamoci dietro a un dito.

Quanti utenti con la 100/10 prendono 100 pieni?

Quanti utenti con la 200/20 vanno davvero oltre i 100?

La diafonia fa più morti nell'FTTC dell'influenza tra i polli.

L_Rogue
01-07-2017, 09:18
Aridaje con sto gigabit...
Per quanto mi riguarda il vantaggio immediato, velocità di punta a parte, della ftth é che ti eviti i problemi di diafonia e distanza.

Ed interferenze elettromagnetiche lungo la strada.

Yrbaf
01-07-2017, 10:55
Su, non nascondiamoci dietro a un dito.

Quanti utenti con la 100/10 prendono 100 pieni?

Quanti utenti con la 200/20 vanno davvero oltre i 100?

La diafonia fa più morti nell'FTTC dell'influenza tra i polli.

Utenti a 200Mb che non vanno oltre 100Mb per diafonia, non è che ce ne siano tanti né :D
Visto che la diafonia per loro ancora quasi non c'è :D

E comunque che c'entra con non c'è il progetto di FTTH per tutti per ora e probabilmente manco nei prossimi 5-7 anni ?
Mi pare proprio nulla.

hockey
01-07-2017, 12:58
Oggi è il primo Luglio.. che fine ha fatto la pubblicazione delle consultazioni 2017-2020??
Prima entro metà giugno, poi dopo metà giugno, infine non prima di fine giugno... ed ora che siamo a luglio?

Ormai è estate, si va a settembre. E poi natale è dietro l'angolo :rolleyes:

bullocks
01-07-2017, 13:17

+100

L_Rogue
01-07-2017, 13:25
Utenti a 200Mb che non vanno oltre 100Mb per diafonia, non è che ce ne siano tanti né :D

Visto che la diafonia per loro ancora quasi non c'è :D

La diafonia è un "difetto" della tecnologia su rame che deve essere tenuto in conto quando si progetta una rete ex novo.

E comunque che c'entra con non c'è il progetto di FTTH per tutti per ora e probabilmente manco nei prossimi 5-7 anni ?
Mi pare proprio nulla.

Ma come nulla?

Se si progetta il futuro ancora su rame, ci si porterà dietro i difetti della tecnologia fino alla fine dei tempi.

Risparmiare oggi sull'implementazione tecnologica può voler dire perpetuare l'arretratezza infrastrutturale del paese.

Yrbaf
01-07-2017, 13:34
Intendevo solo dire che ne il vincolo dei 50Mb di up (che poi come già detto era un vincolo di bando non di nazione) ne la diafonia stanno per ora facendo cambiare la rotta.

La rotta del "la FTTH non sarà per ora per tutti, per alcuni non serve"
Ne Infratel, ne OF, ne Tim, ne altri operatori hanno mai presentato per ora e difficilmente lo faranno a breve, un piano che dica "daremo la FTTH ovunque", anche solo un pezzo a testa (alias fatta da più operatori diversi e non da uno solo)

MaxFabio93
01-07-2017, 13:35

Oggi è 1° Luglio, ma è Sabato, in passato, per l'aggiornamento del file di Maggio (se non sbaglio) si è pubblicato di Lunedì, quindi mi aspetterei più il 3 Luglio prossimo. ;)

ZioMatt
01-07-2017, 14:38
Se fosse un'azienda che vuole stare sul mercato basterebbe poco per evitare la concorrenza di OF: mettere tutte le UI a 300mt dai cabinet, istallandone di nuovi dove non ci sono, in questo modo la gente farebbe fatica a passare da 90/100 mb od oltre con i nuovi profili a offerte superiori, dal momento che attualmente una 100/50 è l'optimum per il consumatore.
Invece di continuare a frignare facciano il loro lavoro e consentano alle tecnologie che loro offrono di poter funzionare come dovrebbero.

Scavare e sostituire le tratte in rame di migliaia di utenze per costruire ex novo i cabinet dove non ci sono ha probabilmente un impatto finanziario maggiore che portare direttamente la FTTH... sarebbe un lavorone assurdo...
Le case hanno una distanza elevata essenzialmente o per conformazione del territorio comunale, o per le nuove costruzioni sorte negli anni, dopo la progettazione della rete originale Telecom (in quante zone sono sorti interi quartieri residenziali dove negli anni 80 e 90 c'erano solo campi?). A quel punto se si vuole conviene andare sulla FTTdp e sostituire le chiostrine...

bullocks
01-07-2017, 16:15
Oggi è 1° Luglio, ma è Sabato, in passato, per l'aggiornamento del file di Maggio (se non sbaglio) si è pubblicato di Lunedì, quindi mi aspetterei più il 3 Luglio prossimo. ;)

Ah ok, speriamo bene...

azi_muth
01-07-2017, 17:37
Intendevo solo dire che ne il vincolo dei 50Mb di up (che poi come già detto era un vincolo di bando non di nazione) ne la diafonia stanno per ora facendo cambiare la rotta.

La rotta del "la FTTH non sarà per ora per tutti, per alcuni non serve"
Ne Infratel, ne OF, ne Tim, ne altri operatori hanno mai presentato per ora e difficilmente lo faranno a breve, un piano che dica "daremo la FTTH ovunque", anche solo un pezzo a testa (alias fatta da più operatori diversi e non da uno solo)

Cmq ti faccio presente che il piano europeo per la gigabit società prevede al 2025 l'accesso universale ad almeno 100mbps e come ci arrivi in Fttc? É comprensibile che noi partendo da un ritardo endemico (dovuto proprio a quelli che ragionavano con tanto con la velocità dell'ADSL ci si fa tutto) ci si porti avanti

Yrbaf
01-07-2017, 17:43
Ed io ti faccio presente che le FTTC a near 100Mb 100Mb precisi o pure oltre a 100Mb ci sono già oggi.
Fosse anche solo un 10% al max (stiamo bassi) in tutta Italia, ma ci sono e quindi questo significherebbe che al max la FTTH (o il wireless che da qui al 2025 sarà preponderante pure lui) servirà obbligatoriamente al più al 90%.

Senza contare che da qui al 2025 saranno passati (in alcune zone almeno) sicuramente agli step successivi ed alcuni di noi (magari pochi ma sempre non zero), avranno pure 500-1000Mb in rame.

In ogni caso il 100% di FTTH in Italia per ora è una utopia per ancora a lungo e tanto meno ci sono progetti annunciati in tal senso.
Penso che sarebbe già un ottimo risultato arrivare al 50-60% in 4-5 anni, poi certo se sarà di più ben venga e se sarà di meno (25-40%) pazienza ce ne faremo un ragione e vedremo che di alternativo (ma ancora adeguato) ci propongono (e la risposta non deve essere per forta FTTC).

azi_muth
01-07-2017, 19:45
Ed io ti faccio presente che le FTTC a near 100Mb 100Mb precisi o pure oltre a 100Mb ci sono già oggi.
Fosse anche solo un 10% al max (stiamo bassi) in tutta Italia, ma ci sono e quindi questo significherebbe che al max la FTTH (o il wireless che da qui al 2025 sarà preponderante pure lui) servirà obbligatoriamente al più al 90%.

Il problema é che viene richiesto almeno il 50% entro il 2020... perché perdere tempo con la FTTc per ingrassare Tim?...come se non avessimo già dato abbastanza

Senza contare che da qui al 2025 saranno passati (in alcune zone almeno) sicuramente agli step successivi ed alcuni di noi (magari pochi ma sempre non zero), avranno pure 500-1000Mb in rame.

Sì per quelli che abitano dentro i cabinet... sicuramente 😀😀😀

In ogni caso il 100% di FTTH in Italia per ora è una utopia per ancora a lungo e tanto meno ci sono progetti annunciati in tal senso.
Penso che sarebbe già un ottimo risultato arrivare al 50-60% in 4-5 anni, poi certo se sarà di più ben venga e se sarà di meno (25-40%) pazienza ce ne faremo un ragione e vedremo che di alternativo (ma ancora adeguato) ci propongono (e la risposta non deve essere per forta FTTC).

Dipende piú dall'ostruzionismo di Tim. Se si comportasse come Orange la ftth l'avremmo nei tempi giusti.
Ma la priorità di Tim non é certo e(come non é mai stato ) l'ammodernamento della rete italiana. É spendere poco, (con l'indebitamento che ha )mantenere alto il valore della propria rete e arricchire gli azionisti. Poi se gli obiettivi Europei vengono raggiunti e secondario.
E la tecnologia migliore per questo é la FTTc...

Giustaf
01-07-2017, 19:57

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

mamma mia che :mc:

Bezoar
01-07-2017, 20:15
Mah spero di far parte degli eletti che useranno la FTTC di TIM a 500/1000 Mb nel 2025 :D :D :D :D

Yrbaf
01-07-2017, 20:17
Il problema é che viene richiesto almeno il 50% entro il 2020... perché perdere tempo con la FTTc per ingrassare Tim?...come se non avessimo già dato abbastanza

Ma nessuno ha detto che deve essere 50% in una sola tecnologia.
Può essere benissimo 20% in FTTH, 15% in Wireless e 15% in FTTC :D

Sì per quelli che abitano dentro i cabinet... sicuramente ������

Basta che ci siano poi che siano 1% come credete voi o che saranno magari un 15-30% lo vedremo.
Anche perché nessuno ha detto che sarà da armadio :D, anche se per alcuni di noi potrebbe pure esserlo perché se sei sotto i 150m è erogabile (non a 1000Mb) anche da lì (e già oggi non fra anni) anche se l'intento presumo sia altro.

Comunque vedremo i primi esperimenti con FastWeb che si è lanciata (a parole almeno) nell'impresa e che magari nel 2018 ci mostrerà cosa vuole fare.
Ironico che la ditta pro fibra dei tempi d'oro si sia accorta che la fibra non renda e/o non sia strettamente necessaria (sempre almeno, in vari casi invece lo è) e che ora sia la prima (ancora prima di Tim) a scommettere sull'evoluzione delle tecnologie in rame :D

Dipende piú dall'ostruzionismo di Tim. Se si comportasse come Orange la ftth l'avremmo nei tempi giusti.

Ma quale ostruzionismo di Tim, le zone nere sono liberissime, perché non abbiamo ancora visto un piano di OF per cablarle interamente.
Semplice perché non ha senso economico farlo, non c'è mercato!

Se volessero altro che 280 città (in un articolo recente però sono diventate 270) di cui forse finalmente arriviamo settimana prossima ad almeno 100 in corso d'opera.
Potrebbero averne già 1000 in corso e farle TUTTE (e non solo le 280) forse in 2 o 3 anni e non 2022.
Tanto hanno detto che i soldi non gli mancano che c'è la fila per finanziarli, però per ora vanno calmi e cauti invece (come è giusto che sia).

Poi che Tim faccia dispetti nelle area bianche ci sta ed era da previsioni.
Però comunque manco lì si sono mossi per coprire tutto, molte zone sono solo a completamento.
Forse non possono per le legge e forse non hanno neanche i fondi necessari.

Giustaf
01-07-2017, 20:21
Tu ragioni proprio come Tim. Ho portato la fibra a 1000 ad un utente in una città? Bene, per me conta come cablata! :D

Yrbaf
01-07-2017, 20:30
Beh anche OF quando farà il 26% (ovv. magari pure tra 3 anni) dirà "tua città fatta", con te ovviamente nel rimanente :D
Come nelle città che fa con i suoi soldi per ora parla di puntare ad un 80% di copertura per gli altri non si sa il futuro (mai, più lentamente del primo 80%, alias magari molti mesi dopo ancora, ...ecc)

E poi se sei così anti Tim come è che ti stai facendo (forse) una linea con loro (FTTC naturalmente) :D
Resta in religiosa attesa della tua sacra fibra :D, saresti più coerente.

Ma forse quando l'avrai avranno già inventato il rame a terabit (e ci stanno pure studiando) :D
Naturalmente probabilmente la fibra allora sarà a 10Tb, peccato che probabilmente i requisiti del popolo saranno ancora a max 100Gb :D

PS
Mai detto comunque di sospendere la FTTH e fare solo FTTC (debbono coesistere entrambe più magari l'evoluzione del wireless), non sono così pazzo come voi che vorreste sospendere la FTTC per poi magari avere NIENTE :D

Yrbaf
01-07-2017, 21:18
E' solo un problema di soldi, se ci sono e sono a fondo perduto (alias non ci conti per ora assolutamente di riprenderli) allora puoi fare quello che vuoi ed in poco tempo (qualche anno comunque ma non 10-15-20).

Se vuoi rientrare (anche per il pareggio) in tempo umani, diventa più difficile se non c'è la risposta del pubblico.

E comunque anche ad avere i soldi da un finanziatore statale, c'è sempre il problema che i soldi in ballo non sono pochi.
E per molti sono buttati, ci sarà sicuro qualcuno che ti dirà "ah Ok hai speso 10 Miliardi per fare una non strettamente necessaria (ovunque almeno) rete FTTH in tutta Italia, però poi mi lasci la sanità, la sicurezza, ...ecc allo sbando perché dici che non ci sono i fondi ? E no mio caro"
E siccome non c'è un pozzo senza fondo per soddisfare tutto si cerca di risparmiare un po' ovunque (anche troppo in alcuni casi).

E su quello che le ricerche sul rame vanno avanti, loro di diranno (e spesso a ragione) "posso darti quello che serve al pubblico, usando altre tecnologie (non solo rame) e facendoti spendere 5-10 volte meno, così da darti possibilità di fare altro (se eri tu Stato a pagare) con i soldi risparmiati"

Comunque l'evoluzione lenta (10-30 anni) verso la FTTH è già in atto, non penso sarà fermata dal rame per sempre (oddio ci sono certi studi che se diventassero realtà, cosa che dubito però, sarebbe la fibra ad essere obsoleta) ma dall'altro non penso che sarà facilmente raggiunta la quota del 100% in solo fibra.

PS
Le previsioni di costo upgrade di tutti a FTTH oscillano tra 130 e 250 Miliardi di Euro, non cifre impossibili ma manco bruscoletti e ce ne fai di cose utili con quei soldi.
Per tutta Europa si parla (ho messo una forbice perché tre giornalisti e 3 valori riportati e non sono riuscito a trovare il documento ufficiale)

azi_muth
01-07-2017, 21:39
Poi che Tim faccia dispetti nelle area bianche ci sta ed era da previsioni.

No non ci sta...Le aziende private non possono andare manifestamente contro l'interesse generale. É un modo antisociali e anti etico di fare impresa. Vanno sanzionate o quanto meno gli stipendiati dalle stesse dovrebbero avere il buon gusto di evitare di prenderne le difese perché é semplicemente assurdo

azi_muth
01-07-2017, 21:44
Le previsioni di costo upgrade di tutti a FTTH oscillano tra 130 e 250 Miliardi di Euro, non cifre impossibili ma manco bruscoletti e ce ne fai di cose utili con quei soldi.
Per tutta Europa si parla (ho messo una forbice perché tre giornalisti e 3 valori riportati e non sono riuscito a trovare il documento ufficiale)

Abbiamo buttato piú di 20 miliardi per salvare banche decotte, 8 per "salvare" Alitalia...(solo per le cose recenti)magari se si usassero i soldi per cose utili...

Yrbaf
01-07-2017, 21:45
Se c'è una legge che lo dice sarà anche fatto.
Se c'è solo la tua antipatia (e di altri, pochi o tanti che siano), allora ci sarà solo qualche gastrite in più (le vs dal rancore, inutile e dannoso poi) :D.

azi_muth
01-07-2017, 21:51
Se c'è una legge che lo dice sarà anche fatto.
Se c'è solo la tua antipatia (e di altri, pochi o tanti che siano), allora ci sarà solo qualche gastrite in più (le vs dal rancore, inutile e dannoso poi) :D.
Oh ma le aziende fanno il loro lavoro. Il nostro é di sollevarci contro di loro coinvolgendo i nostri rappresentanti nelle sedi opportune quando violano l'interesse comune o le leggi.

La mia antipatia é più indirizzata verso chi riporta dati e notizie in maniera goffamente manipolatoria e irricevibile solo perché deve difendere l'azienda da cui riceve lo stipendio. Almeno il buon gusto di stare in silenzio sarebbe più apprezzabile della manipolazione dei fatti. É un po' come parlare con dei krumiri

Yrbaf
01-07-2017, 22:01
Si ma le violazioni ci devono essere, non essere nella testa solo di alcuni che si erigono a rappresentanti del volere di tutti (e poi magari è solo il loro).

Se ci sono leggi, ci saranno sanzioni.
Come i dispetti di Tim bloccheranno (seriamente) qualcosa solo se ci sono leggi che dicono che possono farlo, sennò ...

PS
Se tu che ritieni la FTTH utile per forza, sta tranquillo (e non certo fan della FTTC) che molti ti direbbero "ecco dopo 8 Miliardi buttati per Alitalia, altri 10 buttati per sta fibra a casa per tutti (perché l'adsl non vi basta più?). Le cose serie mai ? Il mio lavoro rimane precario anche dopo che ho la fibra a casa, i ticket salati li pago lo stesso e la mia salute sai viene prima della fibra, a meno che non sia la fibra per scopi di intestino :D"
E come te anche loro hanno diritto di decidere cosa è utile e cosa no (o almeno lo è meno).

azi_muth
01-07-2017, 22:06
Dalle risposte governative mi sembra che il comportamento quanto meno eticamente discutibile non sia qualcosa che sta solo nella testa di qualcuno.
Peraltro le leggi si possono sempre fare...se c'è il giusto supporto parlamentare o governativo.

azi_muth
01-07-2017, 22:14
Le cose serie mai ? Il mio lavoro rimane precario anche dopo che ho la fibra a casa, i ticket salati li pago lo stesso e la mia salute sai viene prima della fibra, a meno che non sia la fibra per scopi di intestino :D"[/I]

Ammappa sei pure precario e passi anche il tempo a difendere le tesi irricevibile di un'azienda che ti tiene così? Certo che la situazione lavorativa in Italia é veramente disperata...che non si fa pe' campà :cry:
Se é così hai tutta la mia comprensione...mi dispiace molto seriamente...

Yrbaf
01-07-2017, 22:29
Mai lavorato per Tim, e manco ho Tim a casa (beh però sul mobile ce l'ho ma non è l'unico gestore) :D

azi_muth
01-07-2017, 22:36
Ah beh se lo fai gratis...ci vuole uno specialista e anche bravo :D

Yrbaf
01-07-2017, 22:55
Certo per curare il vs rancore per Tim e togliervi le fette di salame dagli occhi o la vs illusione di fibra per tutti mi sa che ci vorrà uno davvero bravo e non so manco se ...

Comunque vivete felici la FTTH sta andando avanti mi sembra. :D
Di certo il vs sogno di Tim distrutta rimarrà lo stesso sogno che avevano altri (negli anni 90) di vedere Microsoft distrutta (ed io non ero manco pro ms al tempo, beh manco adesso) :D o Intel fatta a pezzi da AMD (ed io ero, forse sono ancora, pro AMD ma senza essere irrealista)

azi_muth
01-07-2017, 23:52
Non é un problema di rancore...ho Tim sul mobile come p sim principale offrono un'ottima offerta a un costo eccellente e mi trovo benissimo...
É che non capisco la tua posizione che é illogica...per non dire masochistica se vista dal lato del consumatore finale. Certo che se sei un troll o un insider é un'altra discorso...

T3d
02-07-2017, 07:53
E' solo un problema di soldi, se ci sono e sono a fondo perduto (alias non ci conti per ora assolutamente di riprenderli) allora puoi fare quello che vuoi ed in poco tempo (qualche anno comunque ma non 10-15-20).

Se vuoi rientrare (anche per il pareggio) in tempo umani, diventa più difficile se non c'è la risposta del pubblico.

E comunque anche ad avere i soldi da un finanziatore statale, c'è sempre il problema che i soldi in ballo non sono pochi.
E per molti sono buttati, ci sarà sicuro qualcuno che ti dirà "ah Ok hai speso 10 Miliardi per fare una non strettamente necessaria (ovunque almeno) rete FTTH in tutta Italia, però poi mi lasci la sanità, la sicurezza, ...ecc allo sbando perché dici che non ci sono i fondi ? E no mio caro"
E siccome non c'è un pozzo senza fondo per soddisfare tutto si cerca di risparmiare un po' ovunque (anche troppo in alcuni casi).

E su quello che le ricerche sul rame vanno avanti, loro di diranno (e spesso a ragione) "posso darti quello che serve al pubblico, usando altre tecnologie (non solo rame) e facendoti spendere 5-10 volte meno, così da darti possibilità di fare altro (se eri tu Stato a pagare) con i soldi risparmiati"

Comunque l'evoluzione lenta (10-30 anni) verso la FTTH è già in atto, non penso sarà fermata dal rame per sempre (oddio ci sono certi studi che se diventassero realtà, cosa che dubito però, sarebbe la fibra ad essere obsoleta) ma dall'altro non penso che sarà facilmente raggiunta la quota del 100% in solo fibra.

PS

a noi utenti finali non ce ne può fregare di meno dei problemi di bilancio della Tim. sappiamo benissimo che essendo una società quotata deve guardare tassativamente al ritorno immediato, per garantire i propri azionisiti. MA E' PROPRIO QUESTO IL PROBLEMA! Tim si focalizza su una tecnologia peggiore, proprio perché non ha capitali pazienti alle spalle, capitali con un orizzonte di investimento abbastanza lungo che permettano di incorrere in perdite immediate, ma un ritorno grande nel lasso di una decina di anni. Questo è l'FTTH! Quindi Tim essendo una public company con azionisti impazienti, ci rifila l'FTTC fino a che morte non ci separi, e noi senza fiatare dobbiamo fare pure la ola? Ma siamo impazziti? Quindi viva OF, viva i capitali pazienti, viva soggetti attenti agli interessi pubblici, viva l'FTTH tecnologia dei prossimi cinquant'anni! Del bilancio Q1 di Tim NON CE NE FREGA NIENTE, capito? :D

OUTATIME
02-07-2017, 08:11
Trascurate un aspetto non proprio secondario:
La rtg ad oggi non è eliminabile per due motivi:
- Non è ancora stata modificata la legge che concede il diritto di averla
- La signora Marisa, o il pizzaiolo Pino che ha bisogno solo del telefono e che non gli importa nulla di internet ci sarà sempre... Fibra anche per loro? Forse tra 30 anni, ma ad oggi state facendo il passo più lungo della gamba.
viva l'FTTH tecnologia dei prossimi cinquant'anni!
Che ce ne metterà 15 ad arrivare...

T3d
02-07-2017, 08:19
- La signora Marisa, o il pizzaiolo Pino che ha bisogno solo del telefono e che non gli importa nulla di internet ci sarà sempre... Fibra anche per loro? Forse tra 30 anni, ma ad oggi state facendo il passo più lungo della gamba.

Dillo a chi si gode ORA il gigabit a Cagliari, Milano, Bari...

Comunque, lo sappiamo che Tim è sul mercato azionario e deve chiudere il bilancio Q1 in attivo altrimenti Bolloré si incazza e manda la DeGaulle, ma OF ha dietro investitori con orizzonte di investimento ben diverso... è un vantaggio non da poco sul concorrente quando si costruisce una rete exnovo e migliore tecnologicamente ;)
Infatti continuate a fere confronti industriali su due realtà completamente diverse, sul lungo termine Tim ha già perso con OF, se quest'ultima trova i capitali. Vedremo.

FabiettoIbanez
02-07-2017, 08:46

Di la verità, di cognome fai Cattaneo :D

tolwyn
02-07-2017, 08:49
sul lungo termine Tim ha già perso con OF

puoi dirlo forte, per fortuna

OUTATIME
02-07-2017, 08:51
E gli altri 50 milioni di italiani?
Fra 15 anni, appunto.

Cioè... ma vi rendete conto che sarebbe quasi ora di partire con la fase 2, ed invece hanno appena fatto il pilota della fase 1?
Sta sfuggendo qualcosa a me?

T3d
02-07-2017, 09:03
E gli altri 50 milioni di italiani?
Fra 15 anni, appunto.

Cioè... ma vi rendete conto che sarebbe quasi ora di partire con la fase 2, ed invece hanno appena fatto il pilota della fase 1?
Sta sfuggendo qualcosa a me?

Non capisco, pretendi che il cablaggio in FTTH di 35mln di UI sia fatto in una notte?

azi_muth
02-07-2017, 09:10
Trascurate un aspetto non proprio secondario:
La rtg ad oggi non è eliminabile per due motivi:
- Non è ancora stata modificata la legge che concede il diritto di averla

É un ragionamento che si poteva fare 10 anni fa...
Il pizzaiolo Mario se non cura social, fornisce la wifi ai clienti, rischia di chiudere, senza contare la necessità di usare bank online, trasmettere dati fiscali etc. la signora Maria o usa solo il mobile (in molti non hanno l'utenza fissa) o paga un valore forfaittario per le sole chiamate che quasi uguale a quello per la fibra quindi a quel punto...

Yrbaf
02-07-2017, 09:20

Comunque, lo sappiamo che Tim è sul mercato azionario e deve chiudere il bilancio Q1 in attivo altrimenti Bolloré si incazza e manda la DeGaulle, ma OF ha dietro investitori con orizzonte di investimento ben diverso... è un vantaggio non da poco sul concorrente quando si costruisce una rete exnovo e migliore tecnologicamente ;)
Infatti continuate a fere confronti industriali su due realtà completamente diverse, sul lungo termine Tim ha già perso con OF, se quest'ultima trova i capitali. Vedremo.

Si ma manco OF deve fallire con buchi enormi senza rientro però :D

Chi ti dà il capitale non lo fa per regalo vorrebbe guadagnarci nel medio lungo semmai ma guadagnarci.

E comunque per ora nessuna OF visionaria ha annunciato una fibra per tutti, quindi che alcuni di voi si tranquillizzino che ci vorrà ancora molti anni prima di vederla.
Anzi per tutti probabilmente non ci sarà mai (pure OF mi pare abbia dovuto optare per il wireless per alcuni).

azi_muth
02-07-2017, 09:24
Il problema é che tu hai in mente solo le aree nere.
Questo é il 3d delle aree bianche.
Non universale...ma nelle aree soggette a bando la copertura sarà in ftth al 100%. Tranne le case sparse.
É quello che interessa in questo 3d.

T3d
02-07-2017, 09:27
Si ma manco OF deve fallire con buchi enormi senza rientro però :D

Chi ti dà il capitale non lo fa per regalo vorrebbe guadagnarci nel medio lungo semmai ma guadagnarci.
secondo te una rete FTTH in Italia, con la concorrente che si trastulla con la sua rete in rame e costretta a chiudere i quarter in attivo, non ha vinto già la competition nel medio-lungo periodo? Cattaneo è inviperito, con Bolloré che tira i fili, proprio perché l'ha capito perfettamente. I francesi hanno voluto tirare un tiro mancino al governo italiano, di tutta risposta si sono ritrovati un competitor agguerritissimo, con capitali pazienti dietro, in periodo di tassi di interesse irrisori, se non negativi, e con tecnologia migliore. Auguri per il Q1 del 2025 :D
E comunque per ora nessuna OF visionaria ha annunciato una fibra per tutti, quindi che alcuni di voi si tranquillizzino che ci vorrà ancora molti anni prima di vederla.
Anzi per tutti probabilmente non ci sarà mai (pure OF mi pare abbia dovuto optare per il wireless per alcuni).
Certo, il fatto che la baita sul Gran Sasso non avrà l'FTTH è proprio un gran problema per OF :Prrr:

Yrbaf
02-07-2017, 09:35
Si certo tutto il mondo va in un certo modo e voi credete di essere l'unica (o una delle poche) realtà che andrà al contrario :D

Magari vedete anche gli asini che volano quando guardate fuori dalla finestra :D

Comunque comincia a rivedere i conti:
Non capisco, pretendi che il cablaggio in FTTH di 35mln di UI sia fatto in una notte?
Non ci sono 35mln di UI nei piani OF attuali, dividile almeno per metà e le altre per ora lasciale agli altri (almeno finché OF non ci comunicherà ufficialmente qualcosa)

PS
La baita senza FTTH non sarà un problema per OF, lo sarà solo per i fegati dei visionari della FTTH per tutti.
Per OF andrà benissimo anche se ti spartiscono il mercato a metà esatta e per assurdo (non lo sto profetizzando) metà degli italiani avrà solo la FTTC o il wireless

hockey
02-07-2017, 09:36
É un ragionamento che si poteva fare 10 anni fa...
Il pizzaiolo Mario se non cura social, fornisce la wifi ai clienti, rischia di chiudere, senza contare la necessità di usare bank online, trasmettere dati fiscali etc. la signora Maria o usa solo il mobile (in molti non hanno l'utenza fissa) o paga un valore forfaittario per le sole chiamate che quasi uguale a quello per la fibra quindi a quel punto...

Io aggiungerei anche un bel "si attaccano al cazzo"

azi_muth
02-07-2017, 09:36
secondo te una rete FTTH in Italia, con la concorrente che si trastulla con la sua rete in rame e costretta a chiudere i quarter in attivo, non ha vinto già la competition nel medio-lungo periodo?

Per farla semplice...No. La strada é tutta in salita fino al 2025. Tim ha la possibilità di rendere tutto più difficile visto che può arrivare prima. Il fatto che poi arrivi OF con una tecnologia migliore non gli garantisce il mercato.
Poi ci sarebbe anche la questione politica negli ultimi 8 anni ne abbiamo avuto 5 governi.. non c'è continuità nelle scelta politiche..é un fatto
Per mantenere gli impegni infratel e of devono avere il supporto del governo fino al 2025...e l'attività di lobbing (chiamiamo la così :) ) può avere peso...nulla é scontato.
Ma per fortuna finché c'è l'Europa...

T3d
02-07-2017, 09:51
Si certo tutto il mondo va in un certo modo e voi credete di essere l'unica (o una delle poche) realtà che andrà al contrario :D

Magari vedete anche gli asini che volano quando guardate fuori dalla finestra :D
esatto, OF è innovativa anche nel panorama mondiale. Ma il momento è quello giusto, tassi irrisori per investimenti lunghi, tecnologia precedente del concorrente ai limiti fisici di offerta, gigabit society come futuro prossimo. Quando ad OF saranno dati i 4.5mld di euro di finanziamenti, sapremo esattamente se la scommessa è quella vincente. Ma non ho dubbi in merito, stanno facendo la fila proprio per i suddetti motivi ;)

Comunque comincia a rivedere i conti:

Non ci sono 35mln di UI nei piani OF attuali, dividile almeno per metà e le altre per ora lasciale agli altri (almeno finché OF non ci comunicherà ufficialmente qualcosa)

PS
La baita senza FTTH non sarà un problema per OF, lo sarà solo per i fegati dei visionari della FTTH per tutti.
Per OF andrà benissimo anche se ti spartiscono il mercato a metà esatta e per assurdo (non lo sto profetizzando) metà degli italiani avrà solo la FTTC o il wireless

La direzione è quella, FTTH per tutti. Perché ora l'Europa obbliga i 30mbit, domani sarà il gigabit. Non sarà naturalmente oggi, non sarà domani, ma sicuramente dopodomani... con buona pace di Cattaneo e dei suoi accoliti con il "fegato spappolato" :D (cit. Yrbaf)

Yrbaf
02-07-2017, 09:59
Va bene aspetteremo di avere il fegato spappolato "dopodomani" (e quando fra 15-20 anni presumo ? :D).

Nel frattempo tu continua ad averlo tutti i gg fino ad allora :D

PS
Nessuno ha mai detto che non si andrà con calma sempre più verso FTTH.
Solo FTTH al 100% la vedo dura (come hai detto la baita non serve e quindi il 100% l'hai escluso già tu e poi dobbiamo ancora vedere l'impatto sulla società del 5G).

PS2
"tecnologia precedente del concorrente ai limiti fisici di offerta, gigabit society come futuro prossimo"
Queste sono da Zelig :D

T3d
02-07-2017, 10:04
Va bene aspetteremo di avere il fegato spappolato "dopodomani" (e quando fra 15-20 anni presumo ? :D).

Nel frattempo tu continua ad averlo tutti i gg fino ad allora :D
felice che ti sei finalmente autodefinito "accolito" di Cattaneo :D

Yrbaf
02-07-2017, 10:14
Ed io che tu abbia rivelato di essere un comico che dice buffonate :D

T3d
02-07-2017, 10:20

Oh, hai fatto tutto tu. Hai cominciato a parlare di fegati spappolati, asini che volano, buffoni, comici etc. Queste parole non andrebbero usate in un forum. Comunque io la chiudo qui.

L_Rogue
02-07-2017, 10:44
Però i mega OT su TIM qui dentro si potrebbero anche evitare.

in quando si parlava dell'audizione OK, ma tutta la fuffa sugli interessi e le prospettive di TIM qui non c'entra nulla.

T3d
02-07-2017, 10:51

in quando si parlava dell'audizione OK, ma tutta la fuffa sugli interessi e le prospettive di TIM qui non c'entra nulla.

Sono d'accordo. Rimane il fatto che è giusto riconoscere una chiara divaricazione tra interesse pubblico e interesse privato, effetto che viene confermato in sede europea da numerosi studi. A questo i governi devono porre rimedio, altrimenti gli investimenti in connettività saranno sempre costantemente inferiori ad esempio agli USA.

azi_muth
02-07-2017, 10:52
La direzione è quella, FTTH per tutti. Perché ora l'Europa obbliga i 30mbit, domani sarà il gigabit. Non sarà naturalmente oggi, non sarà domani, ma sicuramente dopodomani... con buona pace di Cattaneo e dei suoi accoliti con il "fegato spappolato" :D (cit. Yrbaf)

Ma l'Europa che spinge verso la ftth. Nel documento sulla gigabit società si dice testualmente" accesso per tutte le famiglie europee, nelle aree rurali e in quelle urbane, a una connettività Internet che offra un downlink di almeno 100Mbps, potenziale a velocità Gigabit..." Se ci si riesce con il rame...ben venga, ma ho i miei dubbi che il rame possa garantire con tutti gli upgrade tecnologici che possono intervenire da qui al 2025 un accesso UNIVERSALE ad almeno 100mbps potenziabili a 1gb anche su linee lunghe o disturbate...poi Tim é la benvenuta se ha intenzione di mettere armadi ogni 50 metri ovunque

azi_muth
02-07-2017, 10:54

C'entra perché possono azzoppare anche gli investimenti sulle aree bianche e fare fallire il progetto. Se arriva no prima avranno tempi di recupero più lunghi. Perché credi che il governo abbia minacciato un'azione risarcitoria?

T3d
02-07-2017, 11:02
Ma l'Europa che spinge verso la ftth. Nel documento sulla gigabit società si dice testualmente" accesso per tutte le famiglie europee, nelle aree rurali e in quelle urbane, a una connettività Internet che offra un downlink di almeno 100Mbps, potenziale a velocità Gigabit..." Se ci si riesce con il rame...ben venga, ma ho i miei dubbi che il rame possa garantire con tutti gli upgrade tecnologici che possono intervenire da qui al 2025 un accesso ad almeno 100mbps potenziabili a 1gb anche su linee lunghe o disturbate...

Esatto, infatti non esiste nessun FTTC Council Europe... ma un più razionale FTTH Council Europe :D

Yrbaf
02-07-2017, 11:06
Se ci si riesce con il rame...ben venga, ma ho i miei dubbi che il rame possa garantire con tutti gli upgrade tecnologici che possono intervenire da qui al 2025 un accesso ad almeno 100mbps potenziabili a 1gb anche su linee lunghe o disturbate...
Ma infatti non può farlo.

Non faranno mai tutto con una sola tecnologia, perché una (facciamo finta che siano sono 2, ma il realtà sono almeno 4 salvo altre sorprese/scoperte) sarà inefficiente per tutti i casi e l'altra sarà inutilmente costosa o anche infattibile per tutti casi.

Sarà un mix per forza, poi magari nel tempo ci si sposterà gradualmente verso la migliore man mano che i costi nuovi scenderanno e quelli passati saranno ammortizzati.
O magari anche no (al 100% intendo) perché magari anche la peggiore si adeguerà sempre abbastanza per fornire il target voluto ma al tempo stesso fare risparmiare ancora qualcosa.
Se la tecnologia X permette 10 e le richieste sono per 5, potrebbe non venire mai (in certe zone) il momento della tecnologia Y che permette 40-100 ma che costa di più di X.
Ovvio che se X si ferma a 2 e tu (massa critica di persone, non pochi) chiedi 5 allora, lo switch ci dovrà prima o poi essere.

T3d
02-07-2017, 11:12
Differenza tra capitali pazienti e impazienti, questa sconosciuta. Proprio non ci si arriva. E' per questo motivo che uno stato investe in ricerca pura, mentre un'azienda qualunque come Tim non lo fa. Sono gli orizzonti temporali di investimento diversi che giocano un ruolo determinante tra OF e Tim. La prima sul medio-lungo termine ha già vinto... la seconda deve riscuotere SUBITO i canoni di affitto dei clienti, altrimenti Bolloré si incazza, e quindi investe solo in FTTC :D

Yrbaf
02-07-2017, 11:20
Forse perché di "impazienti" finora non ne ha mai trovato nessuno a sufficienza (qualcosa c'è).
Altrimenti tutto il mondo (non solo l'Italia) sarebbe in FTTH da un decennio :D

E per ora manco OF li ha sennò ci sarebbe la corsa alla cablatura nelle aree nere, e con tutti i nomi pubblici e non segreti per paura di essere anticipati dal concorrente.

Poi sognare si può sempre, e magari qualche sogno chi lo sa si può avverare un gg.

T3d
02-07-2017, 11:26
Tutto il mondo sta pensando esattamente all'FTTH, tranne gli azionisti delle Telco con il rame (o i suoi dipendenti) :D

Nessun sogno, crescita esponenziale della domanda, costi decrescenti, tassi di interesse ridicolmente bassi, manca solo la volontà e gli investitori con un orizzonte di investimento lungo. Ma ora ci sono, per lo meno in Italia. Questo è l'importante.

azi_muth
02-07-2017, 11:49
Un po' di dati "freschi" ma soprattutto ufficiali (eurostat) rispetto a quelli usati di solito

Come copertura l'Italia non è messa malissimo generalmente parlando sopra il 70%. Molto peggio la situazione delle aree rurali...sotto il 20%...di qui l'insoddisfazione di molti che leggono il 3d
http://i.imgur.com/nHVv14B.jpg

Ma come va sta fibra? Direi maluccio solo il 2% arriva ad almeno 100 mbps...nonostante la copertura al 70% e di questa il 20% sia in ftth....
La fibra é lenta perché mancano infrastrutture super veloci (e lo dice anche il rapporto)

http://i.imgur.com/zf5AZdo.jpg

Yrbaf
02-07-2017, 11:53
Si infatti si vede come tutto il mondo è solo per la FTTH (che ci pensino poi ok).

Infatti Google (famosa ditta pro rame :D) ha fallito con la Google Fiber perché il suo mondo clienti era così propenso alla FTTH che non gliela ha comprata. :D
E gli studi conseguenti al fallimento hanno rilevato che "quando c'è una buona DSL non c'è propensione a cambiare anche se l'alternativa ti offre ben di più"

Comunque continua a sognare che l'Italia abbia fatto la svolta (per il 100% di FTTH a breve, perché la svolta verso molta più FTTH l'ha fatta davvero), che OF sia già finanziata per quello che serve (e con finanziatori disposti magari ad aspettare 50 anni), ...ecc

Poi tra 5-10 anni se ti svegliarai magari dirai "cavoli visto che ci avevo preso io" o magari dirai invece "acc. era solo un sogno il mio, ma che brutta la realtà (per me)"

Io però mi chiedo perché allora (beh altri non tu) avete tanta paura di cosa farà Tim, di cosa può bloccare, di cosa può rendere non sostenibile, ...ecc ?
Se è già tutto deciso per il futuro qualunque sua mossa sarà inutile ed il futuro convergerà sempre verso lo stesso risultato.

MaxFabio93
02-07-2017, 11:56
Un po' di dati "freschi" ma soprattutto ufficiali (eurostat) rispetto a quelli usati di solito

Come copertura l'Italia non è messa malissimo generalmente parlando sopra il 70%. Molto peggio la situazione delle aree rurali...sotto il 20%...di qui l'insoddisfazione di molti che leggono il 3d

Ma come va sta fibra? Direi maluccio solo il 2% arriva ad almeno 100 mbps...nonostante la copertura al 70% e di questa il 20% sia in ftth....
La fibra é lenta perché mancano infrastrutture super veloci (e lo dice anche il rapporto)

Grazie Azi per aver condiviso questi dati ufficiali, molto interessanti :)

C'è da dire comunque che in questo ultimo anno, perchè il report è riferito a Giugno 2016, che nelle aree rurali si è investito tanto in Italia, almeno secondo la mia stima personale, credo che ci sia stato un ulteriore incremento :)

Aspetterei i nuovi dati Infratel che dovrebbero arrivare a breve, i dati sono comunque un pò sballati.

Per i paesi in cui c'è una concentrazione di UI raggiunte da almeno 100Mb è facile a dirsi, prima non c'era nulla :D

Io però mi chiedo perché allora (beh altri non tu) avete tanto paura di cosa farà Tim, di cosa può bloccare, di cosa può rendere non sostenibile, ...ecc ? Se è già tutto deciso per il futuro qualunque sua mossa sarà inutile ed il futuro convergerà sempre verso lo stesso risultato.

Concordo, ed in generale ho sempre difeso la politica di TIM, in quanto sta coprendo tanto, anche piccoli paesi, solo a sue spese e si tratta di una ditta privata. Però è vero anche che ha portato tanti ricorsi con conseguenti rallentamenti per Infratel, un pò troppo aggressiva, cosa non buona ;)

Yrbaf
02-07-2017, 11:58
e di questa il 20% sia in ftth....

Di che Paese è questo dato ?
E dove è riportato ?

T3d
02-07-2017, 12:07
Incredibile, tutti si buttano sull'FTTC, ma in Europa c'è una copertura al 24% con FTTP :D

Sono matti quelli in OF, vero? Anche chi ci investe...

T3d
02-07-2017, 12:11
Si infatti si vede come tutto il mondo è solo per la FTTH (che ci pensino poi ok).

Infatti Google (famosa ditta pro rame :D) ha fallito con la Google Fiber perché il suo mondo clienti era così propenso alla FTTH che non gliela ha comprata. :D
E gli studi conseguenti al fallimento hanno rilevato che "quando c'è una buona DSL non c'è propensione a cambiare anche se l'alternativa ti offre ben di più"
Quindi, perché nel 2013 Google ha fallito nel suo obiettivo, allora nel 2017 non c'è motivo per investire in FTTH? Non diciamo sciocchezze.

Comunque continua a sognare che l'Italia abbia fatto la svolta (per il 100% di FTTH a breve, perché la svolta verso molta più FTTH l'ha fatta davvero), che OF sia già finanziata per quello che serve (e con finanziatori disposti magari ad aspettare 50 anni), ...ecc

Poi tra 5-10 anni se ti svegliarai magari dirai "cavoli visto che ci avevo preso io" o magari dirai invece "acc. era solo un sogno il mio, ma che brutta la realtà (per me)"

Io però mi chiedo perché allora (beh altri non tu) avete tanta paura di cosa farà Tim, di cosa può bloccare, di cosa può rendere non sostenibile, ...ecc ?
Se è già tutto deciso per il futuro qualunque sua mossa sarà inutile ed il futuro convergerà sempre verso lo stesso risultato.

Io non sogno, e Tim può investire malamente i suoi soldi come più le aggrada. Meno comprensivo lo sono se cerca di arrecare danno ad un evidente progetto di interesse pubblico nell'aumentare considerevolmente la copertura FTTH in Italia. Se lo fa, direttamente o indirettamente, per me ogni legge è buona per metterla fuori gioco. Comprì?

azi_muth
02-07-2017, 12:14

Ancora sta storia...:rolleyes:
1) Cablare in fibra gli Usa non é la stessa cosa che cablare un paese come l'Italia. Se non capisci perché forse é meglio che prendi confidenza con un bel mappamondo...
2) Non so su quale pianeta vivi...ma in Italia la dsl é pessima siamo quasi ultimi in Europa per velocità media grazie all'illuminata gestione del nostro gestore di rete preferito

azi_muth
02-07-2017, 12:16
Di che Paese è questo dato ?
E dove è riportato ?

Italia dati eurostat giugno 2016

Yrbaf
02-07-2017, 12:20
Ancora sta storia...:rolleyes:
1) Cablare in fibra gli Usa non é la stessa cosa che cablare un paese come l'Italia. Se non capisci perché forse é meglio che prendi confidenza con un bel mappamondo...

Impara a leggere grazie.
Io gli ho risposto per gli USA perché lui ha fatto il grande dicendo che tutto il mondo era in quella direzione.
E se già togli un paese allora tutto il mondo sta ...

2) Non so su quale pianeta vivi...ma in Italia la dsl é pessima siamo quasi ultimi in Europa per velocità media grazie all'illuminata gestione del nostro gestore di rete preferito
Hai appena riportato un dato che se fosse vero e fosse per l'Italia direbbe che la FTTH non è la soluzione, perché se solo 1% di FTTH va oltre 20Mb forse il problema non è nelle linee tra casa e centrale ma o è dopo (quindi non è la DSL ad andare male a prescindere) o sono i clienti (cosa più probabile) che non sono interessati e non comprano per ora linee a 100Mb anche se ci sono.
O ancora più semplicemente che il benchmark usato per misurare la velocità media non ha a nulla a che vedere con le velocità max delle linee.
E che se il benchmark ti dà 3Mb non vuol dire che abbiamo solo linee che faticano ad arrivare 7Mb (nel tratto casa centrale)

Italia dati eurostat giugno 2016
Ah bene quando io stimavo un 20% a naso (partendo dal vecchio 10-12% che avevo visto in passato e stimando la crescita degli ultimi anni) ero un pazzo, che non c'erano prove e che la copertura era sicuramente MOLTO inferiore.
Ora tu porti dati ufficiali (a tuo dire, io non sono andato a controllare) dicendo che ho sempre avuto ragione :D:D, anzi no mi sono sbagliato lo stesso perché io stimavo 20% ora (dopo OF), non già nel 2016.

Quindi 20% di copertura nel 2016 e 1.5% di tasso di adesione sempre nel 2016
E si certo una domanda di FTTH altissima dei clienti (non che la FTTC sia messo meglia anzi) :D

azi_muth
02-07-2017, 12:28
Grazie Azi per aver condiviso questi dati ufficiali, molto interessanti :)

C'è da dire comunque che in questo ultimo anno, perchè il report è riferito a Giugno 2016, che nelle aree rurali si è investito tanto in Italia, almeno secondo la mia stima personale, credo che ci sia stato un ulteriore incremento :)

La copertura rurale al 2016 é bassissima. Sarà interessante vedere i dati al 2018.

Ti farà piacere sapere che la commissione Europea ha aperto a marzo 2016 procedura d'infrazione per tutti i paesi europei tranne l'Italia per non aver recepito la direttiva sulla riduzione dei costi infrastrutturali delle reti ad alta velocità.Per una volta in Italia ci siamo mossi meglio...:D

T3d
02-07-2017, 12:30
Niente, non ci arrivi. Non è una soluzione per chi ha investitori impazienti, che devono incrociare subito domanda e offerta perché con gli azionisti alle calcagna. Ma dato che la direzione evidente del mercato è verso la gigabit society, allora se trovi capitali pazienti l'investimento giusto è l'FTTH. Non so come non riesci a capirlo, ragioni come Cattaneo che deve vendere domani le sue connessioni altrimenti Bolloré lo caccia...

Yrbaf
02-07-2017, 12:36
Va bene continua a fare il profeta.

I fatti ti diranno se avevi ragione, ad oggi ancora no, domani neppure, fra 15 anni chissà.

Ma chissà (cosa che tu trascuri perché proprio non ci arrivi) che quando la FTTH sarà davvero necessaria, che per allora non sarà solo FTTH pure per Tim, che non sparirà certo per salvare il ricordo delle linee in rame :D

Se il rame sarà competitivo lo userà e quando non lo sarà più, avrà fatto anche lei il salto.
Non ucciderà OF (se non si uccide da sola) ne OF ucciderà Tim (se anche lei non si uccide da sola).

Per una volta in Italia ci siamo mossi meglio...:D
Sarà mica perché abbiamo puntato molto sulla FTTC tenendo bassi i costi ? :D

E' più per battuta che lo dico, però si sa mai che abbia un fondo di verità.

fabio336
02-07-2017, 12:37

conosco gente che con telecom hanno ancora il vecchio contratto 30/3 perchè non interessati ad avere di più di quanto hanno

e tanta altra gente che sta benissimo con la loro adsl

MaxFabio93
02-07-2017, 12:54
La copertura rurale al 2016 é bassissima. Sarà interessante vedere i dati al 2018.

Ti farà piacere sapere che la commissione Europea ha aperto a marzo 2016 procedura d'infrazione per tutti i paesi europei tranne l'Italia per non aver recepito la direttiva sulla riduzione dei costi infrastrutturali delle reti ad alta velocità.Per una volta in Italia ci siamo mossi meglio...:D

Infatti, per quello dico che sarebbe meglio aspettare i dati di quest'anno, specialmente per le aree rurali :)

Meglio così :D

Non so su quale pianeta vivi...ma in Italia la dsl é pessima siamo quasi ultimi in Europa per velocità media grazie all'illuminata gestione del nostro gestore di rete preferito

Qua non sono d'accordo, o almeno in parte, la DSL in Italia è pessima anche spesso e volentieri per il menefreghismo e l'ignoranza delle persone che non sanno neanche cosa voglia dire una connessione ADSL.

L'ho già detto 1000 volte in altre occasioni sul forum, in certi casi è bastata una telefonata, dico una all'operatore per ribaltare una ADSL a 1 Mega a 7, stessa cosa per il cambio di un doppino di un metro, oppure di un filtro sballato, se i dati dell'ADSL non si basassero su queste persone ma su persone coscienti della propria linea forse non saremmo poi messi così male. ;)

T3d
02-07-2017, 13:00
Va bene continua a fare il profeta.

I fatti ti diranno se avevi ragione, ad oggi ancora no, domani neppure, fra 15 anni chissà.

Ma chissà (cosa che tu trascuri perché proprio non ci arrivi) che quando la FTTH sarà davvero necessaria, che per allora non sarà solo FTTH pure per Tim, che non sparirà certo per salvare il ricordo delle linee in rame :D

Se il rame sarà competitivo lo userà e quando non lo sarà più, avrà fatto anche lei il salto.
Non ucciderà OF (se non si uccide da sola) ne OF ucciderà Tim (se anche lei non si uccide da sola).

Sarà mica perché abbiamo puntato molto sulla FTTC tenendo bassi i costi ? :D

E' più per battuta che lo dico, però si sa mai che abbia un fondo di verità.
Ma è chiaro come il sole che ho ragione io. L'FTTH è il futuro delle connessioni retail, lo dicono tutti... la discordia è sui tempi di esecuzione. Ma se hai dietro investitori pazienti, è inutile perdere tempo con l'FTTC... si passa direttamente alla tecnologia migliore, non avendo gli azionisti impazienti di Tim che richiedono ritorni immediati. Mi sembra quasi impossibile che Tim non passi alla fibra in casa, a meno che non voglia sparire. Solo che OF lo fa ora, senza tentennamenti, investendo tutto lì. Sono affari di Tim se non lo fa... perderà inesorabilmente quote di mercato in favore di OF, e se non passa all'FTTH le perderà tutte

Yrbaf
02-07-2017, 13:32
Si sul lungo termine ti do ragione, anche se mi riservo che una fetta di clienti sarà comunque assorbita ancora da altre tecnologie ed il 100% sarà irrealizzato (non irrealizzabile, l'irrealizzabile non c'è basta avere fondi a perdere).

Di certo non mi aspetto una scomparsa del rame da qui al 2025, riduzione si, scomparsa no.

Dopo si vedrà e comunque evolvere una FTTC o una FTTB in FTTH non ci vuole moltissimo se il mercato ripaga ed anche chi oggi sta investendo in FTTC (oggi) e FTTB/FTTdp (magari domani) non sta buttando solo soldi.
Sta solo scaglionando il costo.
Alla fine gli costerà di più che farlo subito ?
Probabile, ma c'è anche da tenere in conto i soldi a credito avuti (quindi interessi che si accumulano per ogni anno che ritardi) da chi ha fatto FTTH subito (spendendo molto di più e rimanendo per molto più tempo in NON attivo), e non è detto che la scelta (ADSL->FTTC->FTTB->FTTH) sia poi davvero la peggiore economicamente dell'altra (ADSL->FTTH).
Senza contare la possibilità di fermarsi prima se si rivelasse un buco nell'acqua.
Se domani (il domani certo non lo sa nessuno) arrivasse un 6G (si sei per fantasticare, anche se già il 5G promette tanto) che stupisce tutti e che poi tutti vogliono o gli basta quello.
Chi ha investito sulle linee fisse potrebbe subire un grosso colpo ai suoi affari e sarà più grosso per chi ha investito ben di più (leggi FTTH).

azi_muth
02-07-2017, 13:37
Quindi 20% di copertura nel 2016 e 1.5% di tasso di adesione sempre nel 2016
E si certo una domanda di FTTH altissima dei clienti (non che la FTTC sia messo meglia anzi) :D

Mai detto che sei pazzo. Ho detto che tendi a manipolare i dati...e questa é una dimostrazione.
Se gli abbonamenti di almeno 30mbs sono solo 6% del totale e tu mi dici che il 2% degli abbonamenti é in ftth vuol dire che il restante 4% sono in Fttc. Ma la Fttc ha una copertura totale dell'80% contro il 20 della ftth.
Non si capisce come tu faccia a interpretato come un rifiuto della tecnologia. Anzi direi che vista la proporzione nelle coperture che vede l'80% in fttc il 2% in ftth sul totale delle UI sia un ottimo risultato

azi_muth
02-07-2017, 13:41
Qua non sono d'accordo, o almeno in parte, la DSL in Italia è pessima anche spesso e volentieri per il menefreghismo e l'ignoranza delle persone che non sanno neanche cosa voglia dire una connessione ADSL.
E io per la milleunesima volta ti ripeto che é una teoria che non regge perché il confronto si basa su velocità medie tra paesi. E non mi risulta che in altri paesi venga richiesto un corso di formazione per sistemare l'impianto prima di attaccare l'ADSL o loro siano dei genitori e noi deficiente. É un problema di reti...

T3d
02-07-2017, 13:43
Si sul lungo termine ti do ragione, anche se mi riservo che una fetta di clienti sarà comunque assorbita ancora da altre tecnologie ed il 100% sarà irrealizzato (non irrealizzabile, l'irrealizzabile non c'è basta avere fondi a perdere).

Di certo non mi aspetto una scomparsa del rame da qui al 2025, riduzione si, scomparsa no.

Dopo si vedrà e comunque evolvere una FTTC o una FTTB in FTTH non ci vuole moltissimo se il mercato ripaga ed anche chi oggi sta investendo in FTTC (oggi) e FTTB/FTTdp (magari domani) non sta buttando solo soldi.
Sta solo scaglionando il costo.
Alla fine gli costerà di più che farlo subito ?
Probabile, ma c'è anche da tenere in conto i soldi a credito avuti da chi ha fatto FTTH subito (spendendo molto di più e rimanendo per molto più tempo in NON attivo), e non è detto che la scelta (ADSL->FTTC->FTTB->FTTH) sia poi davvero la peggiore economicamente dell'altra (ADSL->FTTH).
Senza contare la possibilità di fermarsi prima se si rivelasse un buco nell'acqua.
Se domani (il domani certo non lo sa nessuno) arrivasse un 6G (si sei per fantasticare, anche se già il 5G promette tanto) che stupisce tutti e che poi tutti vogliono o gli basta quello.
Chi ha investito sulle linee fisse potrebbe subire un grosso colpo ai suoi affari e sarà più grosso per chi ha investito ben di più (leggi FTTH).
Il punto è che se nel lungo termine l'FTTH sarà la tecnologia dominante, allora creare una infrastruttura nuova disegnata e scalabile con quella tecnologia costerà comunque meno e sarà più efficiente che fare l'upgrade semplice della rete in rame. Ma soprattutto, il periodo di tassi di interesse più bassi della storia dice che il tempo giusto di investire sul lungo termine è ora, non costa praticamente niente. Se Tim dovrà indebitarsi tra dieci anni per fare un upgrade della sua rete in FTTH per non sparire, beh lo farà a costi tripli, quadrupli rispetto ad ora. Questa è la situazione reale attuale

Ale2197
02-07-2017, 13:48
Insomma, quindi per alcuni qui io dovrei stare in ADSL per altri 50 anni, visto che sto a più di 1 km dal cabinet. Enel non mi può coprire perchè altrimenti la povera Telecom fallisce.

OUTATIME
02-07-2017, 13:49

No, vorrei solo un po' di obiettività nel capire che ftth è senz'altro il futuro, ma molto remoto.

Yrbaf
Mai detto che la FTTC stia andando bene come dati (anche se avevo letto che era oltre il 10%, forse ora 15% di abbonati, ma non erano fonti ufficiali quindi ...).

Però la FTTC non ha bisogno delle stesse % di adesione della FTTH per essere economicamente sostenibile.

Con un 15% (facciamo finta che sia vero) di adesione la FTTC è un medio insuccesso, ma la FTTH con un 7.5% è sicuramente un fallimento totale se il dato non cresce.

E questo per ora (ma tutto può cambiare) dimostra solo, che non c'è la domanda enorme che i fanatici FTTH vorrebbero far credere per foraggiare il loro ormai credo religioso e che a maggiore ragione se è un fallimento la FTTC non ha senso (per un privato, poi se sei filantropo è un altro discorso) investire pesantemente in FTTH oggi (domani vedremo).

azi_muth
conosco gente che con telecom hanno ancora il vecchio contratto 30/3 perchè non interessati ad avere di più di quanto hanno

e tanta altra gente che sta benissimo con la loro adsl

Conosco altrettanta gente che non vede l'ora di avere 100mbps pieni é un upload più veloce possibile... quindi?

azi_muth
02-07-2017, 13:54
Mai detto che la FTTC stia andando bene come dati (anche se avevo letto che era oltre il 10%, forse ora 15% di abbonati, ma non erano fonti ufficiali quindi ...).

Però la FTTC non ha bisogno delle stesse % di adesione della FTTH per essere economicamente sostenibile.

Con un 15% (facciamo finta che sia vero) di adesione la FTTC è un medio insuccesso, ma la FTTH con un 7.5% è sicuramente un fallimento totale se il dato non cresce.

E questo per ora (ma tutto può cambiare) dimostra solo, che non c'è la domanda enorme che i fanataci FTTH vorrebbero far credere per foraggiare il loro ormai credo religioso e che a maggiore ragione se è un fallimento la FTTC non ha senso (per un privato, poi se sei filantropo è un altro discorso) investire pesantemente in FTTH oggi (domani vedremo).

A Ciccio datti tregua...non siamo ancora nel 2025.
Fino agli anni cinquanta c'era gente che in Italia non aveva il cesso e l'acqua corrente in casa perché probabilmente qualche imbecille a Roma sosteneva che tanto erano contadini e non gli serviva... avevano cespugli e fontanelle in quantita:D :D poi sono state emanate Delle norme sanitarie per le abitazioni e abbiamo avuto per legge anche l'obbligo del bidet ( unici in Europa :lol:)
Sono infrastrutture se non rendi disponibili...non puoi pretendere che poi vengano usati

OUTATIME
02-07-2017, 13:56
Insomma, quindi per alcuni qui io dovrei stare in ADSL per altri 50 anni, visto che sto a più di 1 km dal cabinet. Enel non mi può coprire perchè altrimenti la povera Telecom fallisce.
Di sicuro tim non fallisce, ma se si fossero mossi prima non si sarebbe arrivato a questo punto.
Più che altro qui mi sembra se ne faccia una questione ideologica sulla rete perfetta.

T3d
02-07-2017, 13:59
Di sicuro tim non fallisce, ma se si fossero mossi prima non si sarebbe arrivato a questo punto.
Più che altro qui mi sembra se ne faccia una questione ideologica sulla rete perfetta.
Ideologica? In Europa siamo al 24% di copertura FTTP, ti sembrano tutti una massa di credenti religiosi?

OUTATIME

Veramente il termine sarebbe 2020.

Yrbaf
Il punto è che se nel lungo termine l'FTTH sarà la tecnologia dominante, allora creare una infrastruttura nuova disegnata e scalabile con quella tecnologia costerà comunque meno e sarà più efficiente che fare l'upgrade semplice della rete in rame. Ma soprattutto, il periodo di tassi di interesse più bassi della storia dice che il tempo giusto di investire sul lungo termine è ora, non costa praticamente niente. Se Tim dovrà indebitarsi tra dieci anni per fare un upgrade della sua rete in FTTH per non sparire, beh lo farà a costi tripli, quadrupli rispetto ad ora. Questa è la situazione reale attuale

Sempre congetture, e comunque anche se fosse il quadruplo di oggi, non sarà il quadruplo di quello che hai speso tu.
Perché uno non ripartono da zero per fare la FTTH, quindi (solo il pezzo aggiuntivo) ti costa meno di OF (che invece parte da zero per forza), nel frattempo avrai fatto magari utili (mentre tu stai magari 10 anni a cercare solo il pareggio) ottenendo fondi, ed infine magari avranno inventato tecnologie per cablare in FTTH a costi molto minori.

Tanto per dire fare la FTTH oggi costa molto meno che farla 5 anni fa quando Tim è partita con la FTTC.
Magari quando la farà Tim tra 10 anni (solo per esempio non sappiamo quando Tim lascierà il rame) costerà un terzo di quello che gli è costata a OF, senza contare svalutazione dei capitali (spendere 10Milioni oggi forse sarà come spenderne 12-13M tra 10 anni), interessi pagati nel frattempo, ...ecc.
E magari a farla pure da zero, pensa solo a fare solo il pezzo finale.

Comunque rimangono tutte congetture non provabili se non aspettando e vedendo.

OUTATIME
02-07-2017, 14:01
Ideologica? In Europa siamo al 24% di copertura FTTP, ti sembrano tutti una massa di credenti religiosi?

Sempre le solite percentuali, è inutile che si continua a riportare i dati della tecnologia top se il resto del paese va ancora a 7 mega.

hockey
02-07-2017, 14:01
Cmq io ci andrei piano col 5G. Come prima cosa, a leggere i proclami parrebbe che una volta arrivato il 5G spariranno il cancro, le guerre e la fame nel mondo (d'altronde sono proclami), come seconda cosa, se i nostri lungimiranti luminari mettono 100 ripetitori a Torino città e 1 ripetitore per la zona da torino al confine con la francia, possiamo avere anche il 22000G che non cambia un cazzo.

azi_muth
02-07-2017, 14:02
Ma quale ideologia! Reti lunghe che con molta probabilità non riceveranno altri interventi per anni vanno fatte in ftth. Reti corte urbane soggette ad upgrade costanti le puoi fare anche in Fttc. Il problema é che gli aggiornamenti in Italia sappiamo che strada prendono....quella lunga!

hockey
02-07-2017, 14:02
Magari quando la farà Tim tra 10 anni (solo per esempio non sappiamo quando Tim lascierà il rame) costerà un terzo di quello che gli è costata a OF, senza contare svalutazione dei capitali (spendere 10Milioni oggi forse sarà come spenderne 12-13M tra 10 anni), interessi pagati nel frattempo, ...ecc.

La differenza sta anche nel numero di mangiapane a tradimento all'interno delle stesse aziende...

hockey
02-07-2017, 14:03
Ma quale ideologia! Reti lunghe che con molta probabilità non riceveranno altri interventi per anni vanno fatte in ftth. Reti corte urbane soggette ad upgrade costanti le puoi fare anche in Fttc. Il problema é che gli aggiornamenti in Italia sappiamo che strada prendono....quella lunga!

Quotone...

OUTATIME
02-07-2017, 14:06

Reti lunghe e reti corte è una distinzione di comodo inventata sul momento.
La reale discriminante è sempre stata la redditività di un'area.

azi_muth
02-07-2017, 14:06
Cmq io ci andrei piano col 5G. Come prima cosa, a leggere i proclami parrebbe che una volta arrivato il 5G spariranno il cancro, le guerre e la fame nel mondo (d'altronde sono proclami), come seconda cosa, se i nostri lungimiranti luminari mettono 100 ripetitori a Torino città e 1 ripetitore per la zona da torino al confine con la francia, possiamo avere anche il 22000G che non cambia un cazzo.

Il 5g ha problemi di range, penetrazione degli edifici e comunque va collegato in fibra. Ora devi mettere un ripetitore ogni 500 metri per garantire le prestazioni va da sé che non puoi affittarlo in tutti i contesti anche se probabilmente qualche operatore lo userà per sostituire l'ultima tratta in rame come farà OF per le case sparse

Yrbaf
02-07-2017, 14:07
Fino agli anni cinquanta c'era gente che in Italia non aveva il cesso e l'acqua corrente in casa perché probabilmente qualche imbecille a Roma sosteneva che tanto erano contadini e non gli serviva... avevano cespugli e fontanelle in quantita:D :D poi sono state emanate Delle norme sanitarie per le abitazioni e abbiamo avuto per legge anche l'obbligo del bidet ( unici in Europa :lol:)
Sono infrastrutture se non rendi disponibili...non puoi pretendere che poi vengano usati

Ecco appunto allora non chiedere la FTTH finché non siamo nel 2026 :D

Certo che ce ne vuole a paragonare FTTC con i cespugli e FTTH come minimo dei servizi igenici:D
Vabbé siete al fanatismo da ISIS, non c'è nulla da fare, continuate a credere quello che volete.

Comunque la vera cosa positiva è che vanno avanti entrambe.

PS
Peccato solo che tranne per le zone Infratel, la FTTH di OF come al solito finirà (parlo delle aree nere) per lo più solo come Iacuzzi a chi ha già il bagno super accessoriato, lasciando chi ha i cespugli ad usare ancora quelli.
Alias immagino già che che mi ritroverò la FTTH di OF (se succede) per sostituire la mia 200-300Mb in rame (se non sarà già diventata 500-1000Mb dato che non si sa la data dell'arrivo di OF) ma dove ho (seconda casa in periferia) solo 20Mb, resterò con quelli perché finiranno nel "20% che facciamo dopo, quando boh"

azi_muth
02-07-2017, 14:09
Reti lunghe e reti corte è una distinzione di comodo inventata sul momento.
La reale discriminante è sempre stata la redditività di un'area.

Ma quale comodo...la redditività interessa l'operatore, la distanza inficia la qualità della connessione ed interessa l'utente. Se dobbiamo ragionare solo in termini di redditività non ci sarebbe nessun piano per la fibra nelle aree bianche

azi_muth
02-07-2017, 14:11
Certo che ce ne vuole a paragonare FTTC con i cespugli

Sarà perché la mia Fttc è buona giusto come sostituito per le foglie in quell'antico uso :)

T3d
02-07-2017, 14:13
Sempre congetture, e comunque anche se fosse il quadruplo di oggi, non sarà il quadruplo di quello che hai speso tu.
Perché uno non ripartono da zero per fare la FTTH, quindi (solo il pezzo aggiuntivo) ti costa meno di OF (che invece parte da zero per forza), nel frattempo avrai fatto magari utili (mentre tu stai magari 10 a cercare solo il pareggio) ottenendo fondi, ed infine magari avranno inventato tecnologie per cablare in FTTH a costi molto minori.

Tanto per dire fare la FTTH oggi costa molto meno che farla 5 anni fa quando Tim è partita con la FTTC.

Comunque rimangono tutte congetture non provabili se non aspettando e vendendo.

Ma OF parte adesso, rubando clientela e redditività a Tim nel futuro... quindi anche se i costi infrastrutturali fossero minori per Tim nel futuro, avrebbe comunque un rendimento minore di OF perché ha meno quote di mercato. Inoltre molto probabilmente se cominciasse a farlo tra dieci anni, lo farebbe indebitandosi a tassi di interesse più alti, perché a meno di zero (come ora) è difficile andare. Per quello dico che se OF trova capitali pazienti, e se Tim non si sveglia, guadagnerà inesorabilmente quote di mercato e se aspetterà troppo dovrà investire a costi molto più alti del concorrente diretto per mantenere le stesse quote di mercato. Il punto è che la tecnologia del futuro è l'FTTH, questo non è in discussione... chi ci arriva primo vince, se si deve indebitare a zero.

OUTATIME
02-07-2017, 14:13
Ma quale comodo...la redditività interessa l'operatore, la distanza inficia la qualità della connessione ed interessa l'utente. Se dobbiamo ragionare solo in termini di redditività non ci sarebbe nessun piano per la fibra nelle aree bianche
Infatti il piano fibra è praticamente stato obbligato dalla ue.
Guarda che i cabinet per la fttc sono tutti alla stessa distanza dalle case, anzi, paradossalmente potrebbero essere anche più vicini nei paesi che nelle affollate vie urbane. Nonostante questo, i paesi non hanno la fttc.... Chissà perché....
Sicuramente per colpa delle prestazioni.

azi_muth
02-07-2017, 14:16
Infatti il piano fibra è praticamente stato obbligato dalla ue.
Guarda che i cabinet per la fttc sono tutti alla stessa distanza dalle case, anzi, paradossalmente potrebbero essere anche più vicini nei pasei che nelle affollate vie urbane. Nonostante questo, i paesi non hanno la fttc.... Chissà perché....
Sicuramente per colpa delle prestazioni.
Vorrai dire NON sono tutti alla stessa distanza dalle case...
Ma io lo so benissimo con il mio armadio a 900 e passa metri
Sui paesi ho i miei dubbi la popolazione dispersa nelle aree extra urbane é da sempre un grosso problema.
Per non parlare di quanti ancora sono scoperti...

OUTATIME
02-07-2017, 14:19
Ho i miei dubbi la popolazione dispersa nelle aree extra urbane é da sempre un grosso problema.
Quelle che intendi tu sono quelle che creano problemi anche con la fibra, le famose case sparse. I paesi intesi come centri abitati (e non semplicemente come territorio comunale) forse sono messi meglio delle città

OUTATIME
02-07-2017, 14:23
Vorrai dire NON sono tutti alla stessa distanza dalle case...
Ma io lo so benissimo con il mio armadio a 900 e passa metri.
Come vedi non è un problema di "rete lunga" o "rete corta".

azi_muth
02-07-2017, 14:24
Veramente il termine sarebbe 2020.

Il piano gigabit society ( accesso universale almeno a 100mbs potenziabili al gigabit e università, scuole,uffici governativi etc con gigabit simmetrica) ha come termine il 2025...

hockey
02-07-2017, 14:25
Quelle che intendi tu sono quelle che creano problemi anche con la fibra, le famose case sparse. I paesi intesi come centri abitati (e non semplicemente come territorio comunale) forse sono messi meglio delle città

Io mi chiedo su che pianeta vivi. Ciò che dici ha una minima valenza esclusivamente in linea molto teorica. Nella pratica a Torino c'è un cabinet per isolato in molte zone, nei paesi c'è uno o due cabinet con 500 derivate, cavi penzolanti per aria che fanno giri assurdi e doppini che entrano in casa dopo aver fatto il giro del mondo, infatti le ADSL da 7 mega nominali se è tanto vanno a 3-4.

OUTATIME
02-07-2017, 14:25
Il piano gigabit society ( accesso universale almeno a 100mbs potenziabili al gigabit e università, scuole,uffici governativi etc con gigabit simmetrica) ha come termine il 2025...

Il bando Infratel invece 2020, di quello si parla qui.

E siamo già in forte ritardo, ancora prima di partire....

Attendete con fiducia la ftth.

azi_muth
02-07-2017, 14:26
Come vedi non è un problema di "rete lunga" o "rete corta".

A no? Allora di cosa se la rete non mi va a100mbs? É immobiliare avrei dovuto prendere casa più vicino all'armadio?:sofico: ?

azi_muth
02-07-2017, 14:27
Il bando Infratel invece 2020, di quello si parla qui.

E siamo già in forte ritardo, ancora prima di partire....

Attendete con fiducia la ftth.

E secondo te il bando infratel, i soldi da quale piano sono derivati? Appunto se siamo in ritardo bisogna recuperare...

OUTATIME
02-07-2017, 14:28
Io mi chiedo su che pianeta vivi. Ciò che dici ha una minima valenza esclusivamente in linea molto teorica. Nella pratica a Torino c'è un cabinet per isolato in molte zone, nei paesi c'è uno o due cabinet con 500 derivate, cavi penzolanti per aria che fanno giri assurdi e doppini che entrano in casa dopo aver fatto il giro del mondo, infatti le ADSL da 7 mega nominali se è tanto vanno a 3-4.
Forse ti sfugge che le adsl partono dalla centrale e non dal cabinet.
E da me c'è un cabinet per isolato.

OUTATIME
02-07-2017, 14:29
A no? Allora di cosa se la rete non mi va a100mbs? É immobiliare avrei dovuto prendere casa più vicino all'armadio?:sofico: ?

Sei tu che hai definito la rete nei paesi rete lunga, non io.

azi_muth
02-07-2017, 14:29

Case sparse é un altra roba. Sono aree bianche.
Ti puoi trovare in un comprensori residenziale o quartieri nuovi con centinaia di case di costruzione relativa mente recente con armadi distanti un km...

hockey
02-07-2017, 14:32
Forse ti sfugge che le adsl partono dalla centrale e non dal cabinet.
E da me c'è un cabinet per isolato.

non mi sfugge, ma la ADSL è mica tutta in rigida...
ne parlavo come situazione di partenza per eventuali FTTC

OUTATIME
02-07-2017, 14:33
Case sparse é un altra roba. Sono aree bianche.
Ti puoi trovare in un comprensori residenziale o quartieri nuovi con centinaia di case di costruzione relativa mente recente con armadi distanti un km...

Aree bianche sono anche un qualsiasi centro di un qualsiasi comune.

hockey
Cmq nelle case sparse abitano persone come noi, con due occhi, due braccia e due gambe...

Yrbaf
Il punto è che la tecnologia del futuro è l'FTTH, questo non è in discussione... chi ci arriva primo vince, se si deve indebitare a zero.
Bah tutto può essere difficile fare calcoli precisi e si sconfina nella previsione da sfera di cristallo.

Sull'arrivare prima concordo, ma non tanto sull'arrivare prima in FTTH ma solo sull'arrivare prima (con qualcosa di decente però).

Una volta preso il cliente sarà abbastanza facile anche tenerlo.
E su quello punta Tim (oltre che sul suo nome, perché piaccia o non piaccia io vedo ancora un sacco di gente sceglierla per il nome, poi ci sarà anche chi la odia).

Non fa certo statistica nazionale, ma di certo nei paesi attorno me (che ora non hanno nulla al più il wireless) ne ho visto vari che parrebbero (ad occhio) non messi male per un uso da FTTC.
Alias magari 4 o 5 armadi in tutto ma anche tutte le case lì attorno da far pensare velocità medie dignitose (poi certo se per uno è dignitoso solo da 200Mb in su ...:D)

Ecco su quelli (che presumo, ma non ho controllato, siano in bandi infratel) se Tim dovesse fare lo scherzetto di piazzarci la FTTC ben prima (per fare tempo a fare abbon.) che OF abbia messo la FTTH, non so quanti clienti con almeno una 50Mb (non necess. con Tim) poi migrerebbero su OF.

OUTATIME
02-07-2017, 14:35
non mi sfugge, ma la ADSL è mica tutta in rigida...
ne parlavo come situazione di partenza per eventuali FTTC

Che vuoi che ti dica... abiterò in un paese cablato bene io...

T3d
02-07-2017, 14:37
Bah tutto può essere difficile fare calcoli precisi e si sconfina nella previsione da sfera di cristallo.

Sull'arrivare prima concordo, ma non tanto sull'arrivare prima in FTTH ma solo sull'arrivare prima (con qualcosa di decente però).

Una volta preso il cliente sarà abbastanza facile anche tenerlo.
E su quello punta Tim (oltre che sul suo nome, perché piaccia o non piaccia io vedo ancora un sacco di gente sceglierla per il nome, poi ci sarà anche chi la odia).

Se la penetrazione dell'FTTC è ancora bassa come si vede dai dati dell'EC, allora se arriva anche l'FTTH un utente che fa l'upgrade passa alla seconda, non alla prima ;)

Ora arriva il bello.

OUTATIME
02-07-2017, 14:37
Non fa certo statistica nazionale, ma di certo nei paesi attorno me (che ora non hanno nulla al più il wireless) ne ho visto vari che parrebbero (ad occhio) non messi male per un uso da FTTC.
Alias magari 4 o 5 armadi in tutto ma anche tutte le case lì attorno da far pensare velocità medie dignitose (poi certo se per uno è dignitoso solo da 200Mb in su ...:D)

Ecco su quelli (che presumo, ma non ho controllato, siano in bandi infratel) se Tim dovesse fare lo scherzetto di piazzarci la FTTC ben prima (per fare tempo a fare abbon.) che OF abbia messo la FTTH, non so quanti clienti con almeno una 50Mb (non necess. con Tim) poi migrerebbero su OF.

Infatti io sono messo così... nonostante questo tim non ci pensa neppure a portare la fttc.

OUTATIME
02-07-2017, 14:38
Se la penetrazione dell'FTTC è ancora bassa, allora se arriva anche l'FTTH un utente che fa l'upgrade passa alla seconda, non alla prima ;)

Ora arriva il bello.

Se arrivano insieme si.

T3d
02-07-2017, 14:40
Se arrivano insieme si.

Be', l'FTTC a quanto pare ha un penetrazione ridicola rispetto alla copertura... OF farebbe uno scherzo niente male a Tim se facesse fare all'utente il salto direttamente dall'ADSL al full fiber ;)

azi_muth
02-07-2017, 14:42
Sei tu che hai definito la rete nei paesi rete lunga, non io.

Stai facendo confusione: i paesi sono aree urbane che possono essere aree bianche o grigie...poi ci sono le aree extra urbane con nuclei abitativi cinque famiglie con abitazioni disposte a non più di 30mt (es piccole zone residenziali fuori dal paese)o zone artigianali industriali e le case sparse che sono quelle moooolto isolate

Yrbaf
02-07-2017, 14:47
Se la penetrazione dell'FTTC è ancora bassa come si vede dai dati dell'EC, allora se arriva anche l'FTTH un utente che fa l'upgrade passa alla seconda, non alla prima ;)

Ora arriva il bello.

Se arrivi con FTTH dove non c'è FTTC però.

Perché se non ti hanno preso la FTTC sta tranquillo che non ti prenderanno manco la FTTH.
Da me ci hanno messo quasi 2 anni per arrivare a forse 40 contratti sull'armadio (dico 40 perché si dice che Tim chiude l'armadio prima di finire i 48 posti).
Ed a 3 anni dall'inizio dei lavori, non so se abbiamo fatto 4000 contratti (su una città con 110 armadi, cui ora pure il 70% a fino 192 posti), dato che oltre il 30% di armadi saturi non siamo mai andati.

E parliamo di una città che presumo (mica ho i dati di tutti) abbia velocità medie ben alte (tranne forse in periferia estrema) non roba da 20-40Mb ma ben più alti, ma vabbé da noi andava bene anche l'adsl.
Poi adesso con l'upgrade a 200Mb (che stranamente Tim ci ha fatto ricablando l'intera città dato che non avevamo manco 3 o 4 armadi compatibili fino a 6 mesi fa, ed oggi invece saranno 70 quelli a 200Mb con gli altri progressivamente in upgrade) saremo ancora di più.

Se tu credi che se fosse arrivata la FTTH per prima (o anche che arrivi tra un paio di anni, dato che forse OF, Tim no, potrebbe averci puntato) avrebbe fatto il botto di abbonati e ben più della FTTC allora sei solo un incredibile sognatore (qui almeno)

T3d
02-07-2017, 14:51
Se arrivi con FTTH dove non c'è FTTC però.

Perché se non ti hanno preso la FTTC sta tranquillo che non ti prenderanno manco la FTTH.
Da me ci hanno messo quasi 2 anni per arrivare a forse 40 contratti sull'armadio (dico 40 perché si dice che Tim chiude l'armadio prima di finire i 48 posti).
Ed a 3 anni dall'inizio dei lavori, non so se abbiamo fatto 4000 contratti (su una città con 110 armadi, cui ora pure il 70% a fino 192 posti), dato che oltre il 30% di armadi saturi non siamo mai andati.

E parliamo di una città che presumo (mica ho i dati di tutti) abbia velocità medie ben alte (tranne forse in periferia estrema) non roba da 20-40Mb ma ben più alti, ma vabbé da noi andava bene anche l'adsl.
Poi adesso con l'upgrade a 200Mb (che stranamente Tim ci ha fatto ricablando l'intera città dato che non avevo manco 3 o 4 armadi compatibili, ed oggi invece saranno 70 con gli altri progressivamente in upgrade) saremo ancora di più.

Se tu credi che se fosse arrivata la FTTH per prima (o anche che arrivi tra un paio di anni, dato che forse OF, Tim no, potrebbe averci puntato) avrebbe fatto il botto di abbonati e ben più della FTTC allora sei solo un incredibile sognatore (qui almeno)

No, dico semplicemente che se Tim porta l'FTTC, ma arriva anche l'FTTH... allora da quel momento chi farà il salto o l'upgrade passa alla seconda, non alla prima, mi sembra evidente ;)
Quindi, tenuto conto della bassa penetrazione dell'FTTC di Tim, per OF si aprono praterie che prima non avevo considerato... perché una volta che l'utente fa l'FTTH, non torna più indietro. Ma, se uno fa l'FTTC, è possibile che passi sempre all'FTTH...

Yrbaf
02-07-2017, 15:05
Può essere ma non è per nulla certo.

Conterà più il prezzo, non il numerone sulla velocità.
Se Tim dovesse fare prezzi (leggi permettendo, visto che ci sono i prezzi vincolati) per permettere agli OLO di fare Vula a 100Mb a 15E e poi ci fosse la 1000Mb di OF (Vula o altro non conta) a 25E, molti andrebbero a 15E :D

Tanto per dire ho una amica (con armadio pure a 150m con FTTC 200Mb) che ha appena fatto la linea fissa dopo anni di solo Mobile pure a casa (perché non tutti devono scaricare 500GB al mese per essere felici :D).
Bene cosa avrà mai fatto ?

Una bella Adsl Tim a 4Mb perché centrale a 3Km :D ed il tutto pagato 35E ogni 28gg.

Quando gli ho detto che è una fessa (pure doppia perché Tim, beh il commerciale, gli aveva promesso la Fibra a 35E e poi invece gli ha rifilato l'adsl) e gli ho detto che era meglio cambiare, gli ho proposto 4 alternative (di cui una era torna al mobile che spendi meno e vai più veloce), di cui gli estremi erano:
Tim 200Mb a 40E ogni 28gg o Tiscali 100Mb (per ora) a 27E al mese (media su 3 anni) con upgrade a 1000Mb tra un anno o più (la sua città è tra quelle già annunciate da OF, anche se non ancora partite).

Bene indovina cosa ha scelto (nonostante 3 consulti mi abbia chiesto e 3 volte le stesse proposte) ?
Tim (e pure a 100Mb, ora deve richiamare per farsi dare i 200Mb perché è una balla del tecnico che da lei non ci sono), perché "Tim è Tim e vorrei tenere quella", "Mio fratello ha la fibra Tim a casa e va bene", "però cavoli 44E mensili sono tanti io non volevo spendere così tanto, ma vabbé però al primo anno mi ha detto che sono solo 29E ogni 28gg. Ma dici che dovrei cambiare e che ho fatto male ?" :D

Non sognare praterie estese che forse tra il pubblico normale sono molto meno estese di quello che credi

T3d
02-07-2017, 15:19
Beh, chiaro che conterà il prezzo... ma se 1gb sarà in vendita a 25euro, allora tagli più piccoli a 500mb o 200mb saranno venduti a pezzi ancora più bassi per fregare a Tim la tua amica. Perché mi sembra logico che a parità di prezzo, con dietro un'azienda seria come Enel, la velocità sarà determinante nel passate da ADSL a NGA. Insomma, non c'è gara tra le due tecnologie se uno dovesse scegliere...

Yrbaf
02-07-2017, 16:05
Beh ho paura che la mia amica per 2 anni (anche se è ancora nei 10gg di ripensamento l'ha fatto 4gg fa) non la freghi più (deve prima scadere la penale dei 100E).

E poi aveva Tiscali a 20E per un anno e poi 30E per sempre, con in più i 1000Mb (a 30E sempre perché già cliente) tra 1 anno o anno e mezzo, ed ha scelto comunque Tim (scontenta del costo, ma almeno ho un marchio affidabile :D).

Fra 2 anni invece magari può essere (per il prezzo per lo più perché con una 200Mb probabilmente a palla, vedremo quando l'attiverà, i 1000Mb per lei varranno molto poco).

T3d
02-07-2017, 16:12
Beh ho paura che la mia amica per 2 anni (anche se è ancora nei 10gg di ripensamento l'ha fatto 4gg fa) non la freghi più (deve prima scadere la penale dei 100E).

E poi aveva Tiscali a 20E per un anno e poi 30E per sempre, con in più i 1000Mb (a 30E sempre perché già cliente) tra 1 anno o anno e mezzo, ed ha scelto comunque Tim (scontenta del costo, ma almeno ho un marchio affidabile :D).

Fra 2 anni invece magari può essere (per il prezzo per lo più perché con una 200Mb probabilmente a palla, vedremo quando l'attiverà, i 1000Mb per lei varranno molto poco).

Che ti devo dire, la tua amica, stranamente, in ogni caso sceglierebbe Tim, anche se ogni mese passasse un dipendente Tim a rigarle la macchina. Per fortuna nostra e del mercato non tutti ragionano così, anzi. Molte persone non vedono l'ora di mandare al diavolo Tim e le sue adsl pagate a peso d'oro e con prestazioni ridicole... quando una persona mediamente normale si ritrova una offerta con Enel come gestore della rete, una velocità superiore a costi inferiori, be'... la scelta mi sembra abbastanza scontata. Chiunque capisce che 1000>100, 35>25 o che fibra full e meglio di fibra mixed... non mi stupirei se nelle zone dove è già arrivata OF, i passaggi da ADSL a FTTH, siamo moooolto maggiori degli upgrade ADSL FTTC. Mi sembra alquanto indiscutibile.

OUTATIME
02-07-2017, 16:17
Stai facendo confusione: i paesi sono aree urbane che possono essere aree bianche o grigie...poi ci sono le aree extra urbane con nuclei abitativi cinque famiglie con abitazioni disposte a non più di 30mt (es piccole zone residenziali fuori dal paese)o zone artigianali industriali e le case sparse che sono quelle moooolto isolate

Guarda che le aree grigie ci sono solo nei capoluoghi di provincia, almeno dove abito io, tutti gli altri comuni sono per intero aree bianche.

Ma mi sta bene, se un paese è un'area urbana, quindi secondo la tua definizione hanno la "rete corta", perchè io non ho fttc e c'è bisogno dell'intervento dello stato?
Semplice, perchè non esiste nessuna rete corta o lunga, semplicemente aree non redditizie.

FreeMan
02-07-2017, 16:23
Ah beh se lo fai gratis...ci vuole uno specialista e anche bravo :D

Certo per curare il vs rancore per Tim e togliervi le fette di salame dagli occhi o la vs illusione di fibra per tutti mi sa che ci vorrà uno davvero bravo e non so manco se ...

.
Certo che se sei un troll o un insider é un'altra discorso...

Sospesi 5gg .. nient flame / attacchi personali

>bYeZ<

OUTATIME
02-07-2017, 16:25
Perché mi sembra logico che a parità di prezzo, con dietro un'azienda seria come Enel, la velocità sarà determinante nel passate da ADSL a NGA. Insomma, non c'è gara tra le due tecnologie se uno dovesse scegliere...

Continuano a sfuggirti i tempi di realizzazione della ftth di Infratel.
Che poi magari alla fine sono gli stessi della fttc di tim, visto che, proclami a parte nulla si muove.
Ma almeno sulla carta tim ha la possibilità di arrivare di gran lunga prima dello stato.
È un'enorme vigliaccata da parte sua muoversi solo dopo minaccia di un concorrente, ma d'altra parte lo stato risponde con i soliti tempi biblici delle grandi opere.

T3d
02-07-2017, 16:28
Continuano a sfuggirti i tempi di realizzazione della ftth di Infratel.
Che poi magari alla fine sono gli stessi della fttc di tim, visto che, proclami a parte nulla si muove.
Ma almeno sulla carta tim ha la possibilità di arrivare di gran lunga prima dello stato.
È un'enorme vigliaccata da parte sua muoversi solo dopo minaccia di un concorrente, ma d'altra parte lo stato risponde con i soliti tempi biblici delle grandi opere.

Sono perfettamente cosciente dei tempi di realizzazione lunghi di OF, ma rimangono anche i tempi lunghi di penetrazione dell'NGA e quindi ad un certo punto utenti in ADSL potranno scegliere tra FTTH e FTTC... la scelta in quel caso sarebbe alquanto semplice ;)

OUTATIME
02-07-2017, 16:34
Sono perfettamente cosciente dei tempi di realizzazione lunghi di OF, ma rimangono anche i tempi lunghi di penetrazione dell'NGA e quindi ad un certo punto utenti in ADSL potranno scegliere tra FTTH e FTTC... la scelta in quel caso sarebbe alquanto semplice ;)
Infatti tim si sta tirando la zappa sui piedi da sola, ma questo per una sua precisa volontà autolesionistica ed è, credimi, l'unica speranza di Infratel, ma non ci contare sulla scelta semplice, perchè una volta arrivata la fttc, dovendo fare buchi e pozzetti per risparmiare 15 euro al mese solo per avere "la tecnologia del nuovo millennio" la gente ci pensa non una, ma dieci volte.

kimi09
02-07-2017, 17:35
Scusate la domanda ma cosa sono i pozzetti? a cosa servono?

OUTATIME
02-07-2017, 19:53
Scusate la domanda ma cosa sono i pozzetti? a cosa servono?
La ftth arriva fino in casa, e non può utilizzare le canalizzazioni preesistenti del telefono, quindi sarà necessario creare delle nuove vie d'accesso all'abitazione.
Per i condomini faranno un multifibra che arriva fino al vano scale e poi ci saranno le diramazioni, mentre per le villette a schiera sarà necessario fare un accesso per ogni abitazione.
Inoltre non è assolutamente detto che usino le canaline dei contatori enel.

Esempio di ftth in microtrincea:
https://www.instagram.com/p/24Gm6HjeSYxm5BFhowpxltFd02gDreON5WCoQ0/?taken-by=finandrea

kimi09
02-07-2017, 20:09
La ftth arriva fino in casa, e non può utilizzare le canalizzazioni preesistenti del telefono, quindi sarà necessario creare delle nuove vie d'accesso all'abitazione.
Per i condomini faranno un multifibra che arriva fino al vano scale e poi ci saranno le diramazioni, mentre per le villette a schiera sarà necessario fare un accesso per ogni abitazione.
Inoltre non è assolutamente detto che usino le canaline dei contatori enel.

Esempio di ftth in microtrincea:
https://www.instagram.com/p/24Gm6HjeSYxm5BFhowpxltFd02gDreON5WCoQ0/?taken-by=finandrea

Quindi i pozzetti sono quella specie di mini "tombini"dove arriva un multifibra e poi a seconda si tratti di casa singola/edificio parte una singola fibra o piu?

MaxFabio93
02-07-2017, 20:39
E io per la milleunesima volta ti ripeto che é una teoria che non regge perché il confronto si basa su velocità medie tra paesi. E non mi risulta che in altri paesi venga richiesto un corso di formazione per sistemare l'impianto prima di attaccare l'ADSL o loro siano dei genitori e noi deficiente. É un problema di reti...

Io non ho detto questo, ho detto che negli altri paesi sono coscienti e se c'è un problema segnalano la cosa e si fanno in quattro, qua siamo in pochi che lo facciamo veramente, gli altri rimangono anni e anni così, poi arrivano i dati peggiori. Se ci si impegnasse un pochettino tutti gli operatori muovevano più il culetto :ciapet:

Ovviamente non arriveremo di certo in cima alla classifica, perchè è vero che c'è un problema strutturale, ma sicuramente migliore ;)

Paolo Corsini
03-07-2017, 07:10
test

berto10
03-07-2017, 07:36
non so voi ma io visualizzio 275 pagine totali della discussione ma poi l ultima mi dice che è la 268

OUTATIME
03-07-2017, 07:47
Quindi i pozzetti sono quella specie di mini "tombini"dove arriva un multifibra e poi a seconda si tratti di casa singola/edificio parte una singola fibra o piu?
Esattamente.

C'è anche da dire che nel progetto di Infratel la fibra rimane di proprietà pubblica concessa in manutenzione per 20 anni a Open Fiber, quindi non credo proprio possano essere usate le canalizzazioni Enel, perchè tra 20 anni potrebbe subentrare un soggetto terzo che non ha nulla a che fare con Enel o Open Fiber.
Va da sè il fatto che poi c'è da predisporre anche la parte nei cortili privati, giardini, ecc... Sono tutte cose che ora ci sembrano banalità, ma nell'esecuzione (e nell'eventuale scelta di passaggio da FFTC a FTTH come dicevo prima) vanno tenute in conto.
Personalmente il massimo che posso fare è intercettare il corrugato TIM sul confine della mia proprietà tramite un pozzetto e da lì usare le condutture telefoniche, ma non tutti sono così fortunati come me.

ZioMatt
03-07-2017, 08:01
non so voi ma io visualizzio 275 pagine totali della discussione ma poi l ultima mi dice che è la 268

Sì anch'io... probabilmente i moderatori hanno eliminato dei messaggi "flame" nel weekend e la piattaforma sbaglia a calcolare le pagine... successo più di una volta nel passato, dev'essere un bug della versione di vBulletin in uso... dopo un po' solitamente si sistema... ;)

giberger
03-07-2017, 08:18
Esattamente.

C'è anche da dire che nel progetto di Infratel la fibra rimane di proprietà pubblica concessa in manutenzione per 20 anni a Open Fiber, quindi non credo proprio possano essere usate le canalizzazioni Enel, perchè tra 20 anni potrebbe subentrare un soggetto terzo che non ha nulla a che fare con Enel o Open Fiber.
Va da sè il fatto che poi c'è da predisporre anche la parte nei cortili privati, giardini, ecc... Sono tutte cose che ora ci sembrano banalità, ma nell'esecuzione (e nell'eventuale scelta di passaggio da FFTC a FTTH come dicevo prima) vanno tenute in conto.
Personalmente il massimo che posso fare è intercettare il corrugato TIM sul confine della mia proprietà tramite un pozzetto e da lì usare le condutture telefoniche, ma non tutti sono così fortunati come me.
Questa cosa viene di molto sottovalutata. Per esempio, nel mio caso dove una 200 mega mi è già sovrabbondante, non ci penserei minimamente a demolire pavimentazioni o quant'altro per mettere un qualcosa che attualmente non mi serve. Il doppino c'è gia e oggi mi da più di quello che mi serve. Che la ftth sia un progetto lungimirante ok, ma attualmente a fronte dei disagi che la sua implementazione crea non la vedo come l'unica soluzione.

T3d
03-07-2017, 08:38
Questa cosa viene di molto sottovalutata. Per esempio, nel mio caso dove una 200 mega mi è già sovrabbondante, non ci penserei minimamente a demolire pavimentazioni o quant'altro per mettere un qualcosa che attualmente non mi serve. Il doppino c'è gia e oggi mi da più di quello che mi serve. Che la ftth sia un progetto lungimirante ok, ma attualmente a fronte dei disagi che la sua implementazione crea non la vedo come l'unica soluzione.

Strano atteggiamento, se la casa è di tua proprietà ti stai autoinfliggendo un danno economico. Questo perché una casa già allacciata in fibra, ha un valore di mercato superiore, non di tanto, rispetto a una senza... anche perché i lavori non sarebbero nemmeno a carico tuo ;)

kimi09
03-07-2017, 08:39

Secondo me invece il discorso che un tot di mega ora non mi serve non è un discorso da fare, bisogna solo andare a vedere l'infrastruttura che si viene a creare, puoi avere 200 mega anche su FTTH e lo paghi di meno rispetto a chi ha 1 Giga. FTTH TUTTA LA VITA.

giberger
03-07-2017, 08:49
Strano atteggiamento, se la casa è di tua proprietà ti stai autoinfliggendo un danno economico. Questo perché una casa già allacciata in fibra, ha un valore di mercato superiore, non di tanto, rispetto a una senza... anche perché i lavori non sarebbero nemmeno a carico tuo ;)
E' tutta una questione di rapporto costo/benefici. Anche cambiare gli impianti in casa aumenterebbe il valore, ma in alcune situazioni è economicamente svantaggioso farlo. Non siamo tutti nelle stesse condizioni. Se abitassi in un condominio o in palazzi a sviluppo verticale non mi porrei il problema, ma se (come nel mio caso) devo fare tracce in pavimentazioni di pietra che costano 100 euro/mq ecco che la cosa diventa troppo costosa. Peraltro non credo che, sempre nel mio caso, un gestore si accolli spese da migliaia di euro per passare la fibra su tali spazi. Per questo dico che le tecnologie coesisteranno con evidenti vantaggi per tutti. Chi vorrà la fibra la avrà quando disponibile, chi come me non ne ha esigenza continuerà ad utilizzare il doppino a costo 0.

Bezoar
03-07-2017, 09:07
Per fare entrare in casa un cavetto del diametro di pochi millimetri non serve certo il gran canyon.... all'interno della proprietà di sicuro hai un campanello e relativa canalina, a parità di dimensioni un acquirente nel caso fosse interessato a comprare casa in zona al quale serve una connessione decente neanche prende in considerazione il tuo immobile, in molti paesi una buona ragione per l'acquisto consiste nella presenza della fibra.

T3d
03-07-2017, 09:14
Per fare entrare in casa un cavetto del diametro di pochi millimetri non serve certo il gran canyon.... all'interno della proprietà di sicuro hai un campanello e relativa canalina, a parità di dimensioni un acquirente nel caso fosse interessato a comprare casa in zona al quale serve una connessione decente neanche prende in considerazione il tuo immobile, in molti paesi una buona ragione per l'acquisto consiste nella presenza della fibra.

quando compri una cosa ti fai la domanda su cosa ti servirà nei prossimi 20 anni... e sicuramente l'FTTH è una di queste.

panda84
03-07-2017, 09:23
Diciamo che in fase di acquisto interessa di più la copertura... se è fuori del cancello ed è da fare l'allacciamento è un discorso, se non c'è proprio è un altro.

jake101
03-07-2017, 09:41
Infratel a Telecom: liquidati 100 milioni per i progetti ultimati

Le dichiarazioni rese dall’Amministratore delegato di Tim, Flavio Cattaneo, durante un’Audizione alla Camera, sui pagamenti effettuati da Infratel e relativi alla realizzazione di una rete a Banda Ultra Larga (Progetto Eurosud), meritano una doverosa precisazione.

Infatti, contrariamente a quanto dichiarato, Infratel ha liquidato a Telecom tutte le somme corrispondenti ai progetti terminati e correttamente rendicontati, per un importo complessivo di oltre 100 milioni di euro.

Restano invece da liquidare solo le somme relative ad alcuni progetti in fase di ultimazione e non ancora rendicontati dallo stesso operatore.

Insomma, Catty è anche bugiardo o quantomeno poco informato... andiamo bene :)

T3d
03-07-2017, 09:48
Cattaneo ridicolo, ma non me la prendo con lui. I fili li tira Bolloré... che è in modalità conquistador dell'Italia. Presto si accorgerà che errore grave ha commesso a non considerare il governo italiano come un interlocutore privilegiato...

Bezoar
03-07-2017, 10:09
Non una bella figura diciamo.

The Pein
03-07-2017, 11:13
Cattaneo ridicolo, ma non me la prendo con lui. I fili li tira Bolloré... che è in modalità conquistador dell'Italia. Presto si accorgerà che errore grave ha commesso a non considerare il governo italiano come un interlocutore privilegiato...

SAI QUANTO GLIENE FREGA?
Nascita: 1 aprile 1952 (età 65), Boulogne-Billancourt, Francia
Patrimonio netto: 6,3 miliardi USD (2017) Forbes

Lui campa bene uguale... ;)

OUTATIME
03-07-2017, 11:16
Per fare entrare in casa un cavetto del diametro di pochi millimetri non serve certo il gran canyon.... all'interno della proprietà di sicuro hai un campanello e relativa canalina
Bisogna anche vedere dove arriva questa canalina e se le curve del corrugato sono idonee ad ospitare una fibra.
Non sono dettagli così banali... quando parlate di fibra sembra che passi una lenza da pesca, ma non è così.
https://www.instagram.com/p/20VYmvDeXPDb0HKfCJXoBsN0dR6rU3C9iv4Nc0/?taken-by=finandrea

T3d
03-07-2017, 11:20
SAI QUANTO GLIENE FREGA?
Nascita: 1 aprile 1952 (età 65), Boulogne-Billancourt, Francia
Patrimonio netto: 6,3 miliardi USD (2017) Forbes

Lui campa bene uguale... ;)

Quando arrivi ad avere tutti quei soldi, quello che ti muove non è averne di più, ma sono ad avere più potere. Lui vuole venire in Italia e gestire con intenti speculatori la rete nazionale di accesso ad internet, più divisione Sparkle di Tim per le telecomunicazioni transfrontaliere. Purtroppo per lui, presto si accorgerà di avere un competitor agguerrito, con capitali e interessi pubblici, proprio nel suo core buisness: Le reti ti telecomunicazioni. L'errore politico (più che economico) è stato fatto nella privatizzazione tout court della rete nazionale, ora si cerca di porre rimedio sfruttando il cambio di tecnologia imminente da rame a fibra...

RyoDax
03-07-2017, 12:29
ma è normale vedere dei lavori nel mio paese, tra l'altro nemmeno censiti da nessuna parte, o almeno io non li trovo
con operai e camion con su la scritta e - distribuzione ,che stanno posando la fibra e poi vedo tombini nuovi marchiati tim lungo i lavori???

jake101
03-07-2017, 12:38
ma è normale vedere dei lavori nel mio paese, tra l'altro nemmeno censiti da nessuna parte, o almeno io non li trovo
con operai e camion con su la scritta e - distribuzione ,che stanno posando la fibra e poi vedo tombini nuovi marchiati tim lungo i lavori???

Sei sicuro che sia fibra? Perché potrebbe essere cavo elettrico per contatori, da portare nelle colonnine TIM di alimentazione.

RyoDax
03-07-2017, 12:48
che abbiano realmente messo la fibra dentro, non lo so, pero ci sono tappezzamenti di asfalto nuovo dove hanno fatto buchi e su tutto il percorso parecchi tombini tim nuovi, vicino anche a vecchi siptel

il mio paese e anche quello affianco rientra nei paesi a fallimento, e c'è anche nei file infratel, nel mio paese i lavori sono iniziati più o meno il 30 giugno, nel paese affianco da fine maggio e sono a buon punto, li pero vidi sia i tombini tim che le mega pile di fibra color arancio,che qualcuno qui del forum mi disse che arancio=tim

foxtre
03-07-2017, 12:50
Ma non dovrebbe già essere aggiornato il sito Banda Ultralarga con i dati dell'ultima consultazione 2017?

Inviato via Tapatalk

TheStefB
03-07-2017, 13:38
Ma non dovrebbe già essere aggiornato il sito Banda Ultralarga con i dati dell'ultima consultazione 2017?

Inviato via Tapatalk

Ahah bella domanda... come diceva qualcuno essendo a luglio ormai è estate e non aggiorneranno più nulla :D

L_Rogue
03-07-2017, 15:05
Ahah bella domanda... come diceva qualcuno essendo a luglio ormai è estate e non aggiorneranno più nulla :D

Abitudine tristemente diffusa. :muro:

jake101
03-07-2017, 15:07
E aggiungo che, come sta ultimamente facendo spessissimo, TIM non ha nemmeno aggiunto la centrale o gli armadi ai pianificati. Ditemi se questo non è illegale.
Che amarezza... che amarezza...

Non è illegale

1 - La centrale può essere quella di un altro comune adiacente (accorpamento)
2 - Un armadio può non essere nello stato pianificato anche se ha già la colonnina di alimentazione a fianco

OUTATIME
03-07-2017, 15:16
E aggiungo che, come sta ultimamente facendo spessissimo, TIM non ha nemmeno aggiunto la centrale o gli armadi ai pianificati. Ditemi se questo non è illegale.
Guarda che quel file non è mica ad uso utente finale... Serve per i provider che rivendono i servizi.
Non a caso il portale si chiama wholesale.telecomitalia

hockey
03-07-2017, 17:15

Ero io. E a settembre ad arrivare alle pause di natale ahimè è un attimo

steg93
04-07-2017, 07:15
Hanno pubblicato la relazione in merito alla mappatura delle aree nere/grigie:
http://www.infratelitalia.it/news/esito-della-consultazione-pubblica-2017-mappatura-delle-aree-grigie-e-nere/

"A breve saranno resi disponibili i risultati per civico." :D :D

Ale2197
04-07-2017, 07:28
Addirittura per civico? Ma lo faranno anche per quelle bianche?

ashi
04-07-2017, 07:34
http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2017/07/PRESENTAZIONE-consultazione-pubblica_03072017def.pdf
questo documento vale l'attesa. interessante aver finalmente sottolineato la distinzione
1) 30 mega -FTTC
2) 100 mega - FTTH/B/DP
3) sottolineato il fatto che oltre i 500m i civici sono da non considerarsi più come coperti
4) si evince che c'è un calo di investimenti sulla copertura (0 per ftth, in contrazione per fttc) e i piani di Tim?
dateci un occhio, a mio avviso ne vale la pena.:read:

OUTATIME
04-07-2017, 07:43
Io sapevo che appunto TIM fosse obbligata a comunicare la copertura di una zona agli altri operatori teoricamente interessati a portare la propria VULA in largo anticipo rispetto ai lavori o comunque alla vendibilità. Proprio a questo servono i file di pianificazione del Wholesale.
Da quello che so, portare la copertura, non vuol dire necessariamente dare disponibilità di vendita wholesale.
Ottimo... mi sono appena rovinato la giornata...

steg93
04-07-2017, 07:48
Addirittura per civico? Ma lo faranno anche per quelle bianche?

Le aree bianche, per definizione, sono quelle in cui interverrà lo stato per cui non c'è bisogno di una mappatura al civico. Anzi, visti i risultati di questa consultazione le aree bianche cresceranno..

Ale2197
04-07-2017, 07:57
Le aree bianche, per definizione, sono quelle in cui interverrà lo stato per cui non c'è bisogno di una mappatura al civico. Anzi, visti i risultati di questa consultazione le aree bianche cresceranno..
Sì, io dicevo nel senso: previsione di copertura e tecnologia utilizzata per ogni civico.

TheStefB
04-07-2017, 08:01
Ottimo!! Quindi le FTTC con distanza superiore ai 500m sono considerati NON coperti e potrà intervenire Open Fiber.. Forse stanno facendo qualcosa di sensato questa volta :)
Non vedo l'ora sia pubblicata la consultazione

ashi
04-07-2017, 08:05
ammesso e non concesso che le cose potranno andare in questa direzione, occorrera indire nuovi bandi, e poi ripercorrere tutta la trafila che stiamo vivendo adesso con i primi...

L_Rogue
04-07-2017, 08:27

Cresceranno in maniera sostanziale dell'8.2% per i disinvestimenti degli operatori privati fino al 2020.

E' una percentuale importante che dovrà essere coperta con fondi pubblici in prossimi bandi per il mancato rispetto degli impegni dei privati.

E' importante il fatto che ci sia un disinvenstimento su FTTC/FTTN del 9.12% tra il 2018 e il 2020, senza aumento su FTTH/FTTB nello stesso periodo.

Andiamo bene...

ashi
04-07-2017, 08:36
ma come? e la copertura al 95% entro il 2018? :sofico:

L_Rogue
04-07-2017, 08:43
ma come? e la copertura al 95% entro il 2018? :sofico:

La copertura è notevolmente in ritardo sul target europeo.

Con questi pochi dati a disposizione, o i lavori li paga lo stato o verranno falliti gli obiettivi.

alezano
04-07-2017, 08:47
OpenFiber tra gli operatori? :confused:

paolo.plp
04-07-2017, 08:54
E' importante il fatto che ci sia un disinvenstimento su FTTC/FTTN del 9.12% tra il 2018 e il 2020, senza aumento su FTTH/FTTB nello stesso periodo.
Io lo leggo che alcune VDSL FTTN verranno coperte in FO FTTH e quindi diminuisce il numero di civici coperti da VDSL FTTN.

L_Rogue
04-07-2017, 09:00
Io lo leggo che alcune VDSL FTTN verranno coperte in FO FTTH e quindi diminuisce il numero di civici coperti da VDSL FTTN.

Io guardo le % di copertura finale prevista al 2020:

21.7% in FTTH
59.9% in FTTC

mi paiono notevolmente inferiori al piano strategico ultrabanda.

jake101
04-07-2017, 09:02

Eh certo, OpenFiber porta la fibra in diverse aree nere, quindi è operatore 'wholesale only' ma pur sempre operatore.

alezano
04-07-2017, 09:03
Ma io non capisco, OF non aveva promesso molto di più? Ha raccontato balle tutto questo tempo?

ZioMatt
04-07-2017, 09:03

Perché ti stupisce? È OpenFiber che sta cablando molte città in FTTH, per poi rivendere connettività in wholesale a Vodafone, Wind|3, Tiscali, ...

alezano
04-07-2017, 09:04
Perché ti stupisce? È OpenFiber che sta cablando molte città in FTTH, per poi rivendere connettività in wholesale a Vodafone, Wind|3, Tiscali, ...

Si lo so, mi ero scordato che era un operatore Wholesale Only :)

panda84
04-07-2017, 09:06
http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2017/07/PRESENTAZIONE-consultazione-pubblica_03072017def.pdf
questo documento vale l'attesa. interessante aver finalmente sottolineato la distinzione
1) 30 mega -FTTC
2) 100 mega - FTTH/B/DP
3) sottolineato il fatto che oltre i 500m i civici sono da non considerarsi più come coperti
4) si evince che c'è un calo di investimenti sulla copertura (0 per ftth, in contrazione per fttc) e i piani di Tim?

Al di là delle tempistiche con cui è arrivato, almeno questo documento fa chiarezza su alcuni punti tra cui copertura FTTC lunghe (> 500m) e copertura LTE. Ovviamente TIM dà qualsiasi civico collegato in FTTC come coperto, ma almeno su questo Infratel non se l'è bevuta.

OUTATIME
04-07-2017, 09:07
Con questi pochi dati a disposizione, o i lavori li paga lo stato o verranno falliti gli obiettivi.
Verranno falliti anche se paga lo stato... E' questo il brutto...

L_Rogue
04-07-2017, 09:12

Come tempistiche sicuramente, ma almeno ci sarebbe la speranza di vedere il lavoro completato ai livelli previsti inizialmente dal piano strategico. Non si sa entro quale anno.

hockey
04-07-2017, 09:21

Tanto una multa in più o in meno il nostro portafoglio lo svuotano cmq

OUTATIME
04-07-2017, 09:25
Tanto una multa in più o in meno il nostro portafoglio lo svuotano cmq
Sarebbe bastato muoversi per tempo.

kimi09
04-07-2017, 09:25
Ma come mai questi pessimismi? La consultazione riguarda aree nere e grigie non quelle bianche, i lavori devono ancora partire.

Bezoar
04-07-2017, 09:28
A quanto pare quando lo Stato chiede ai vari operatori, leggasi TIM in questo caso, le sue promesse di super copertura evaporano come ghiaccio secco, si vede che a loro non piacciono impegni concreti ma preferiscono fare ostruzionismo e dichiarazioni senza nessuna base per influenzare il mercato....

Interessante il grafico con il raggio dei cabinet, purtroppo in molti casi pur avendo il cabinet vicino il cavo fa giri tortuosi e inutili senza considerare gli altri problemi relativi alla FTTC.

OUTATIME
04-07-2017, 09:29
Ma come mai questi pessimismi? La consultazione riguarda aree nere e grigie non quelle bianche, i lavori devono ancora partire.
Appunto.

Ricordo, a costo di sembrare noioso, che NEL 2017 doveva esserci la fase 1, NEL 2018 la fase 2 e così via.
Quindi, amenochè nel 2018 OF abbia le risorse per recuperare fase 1 e portarsi in pari con la fase 2, abbiamo accumulato un anno di ritardo solo per partire.
Poi, va bene essere ottimisti, ma la vita ha una durata limitata...
Io sicuramente la FTTH non la vedrò, voi forse si....

L_Rogue
04-07-2017, 09:38

Ci sono anche i dati della "rete pubblica" alla fine e gli obiettivi vengono mancati anche aggiungendo quelli.

walter48022
04-07-2017, 09:43
Appunto.

Ricordo, a costo di sembrare noioso, che NEL 2017 doveva esserci la fase 1, NEL 2018 la fase 2 e così via.
Quindi, amenochè nel 2018 OF abbia le risorse per recuperare fase 1 e portarsi in pari con la fase 2, abbiamo accumulato un anno di ritardo solo per partire.
Poi, va bene essere ottimisti, ma la vita ha una durata limitata...
Io sicuramente la FTTH non la vedrò, voi forse si....

hanno firmato il contratto del primo bando qualche settimane fa e stanno gia' girando nelle aeree bianche di fase 1 e non solo. Nel mondo si lavora quando si firmano i contratti.

alezano
04-07-2017, 09:44
Quindi in definitiva chi è in una delle nuove aree bianche chissà quando verrà coperto...

kimi09
04-07-2017, 09:46
Si in questo mese dovrebbe partire la fase 1, ma ci è stata anche una dichiarazione da parte di OF che entro il 2018 si partira in tutti i comuni del primo bando.

jake101
04-07-2017, 09:46
Quindi in definitiva chi è in una delle nuove aree bianche chissà quando verrà coperto...

Ma le nuove aree bianche sarebbero quelle dove gli operatori non hanno più intenzione di investire ma sopratutto quelle con distanza cabinet casa > 500 mt?

OUTATIME
04-07-2017, 09:47
hanno firmato il contratto del primo bando qualche settimane fa e stanno gia' girando nelle aeree bianche di fase 1 e non solo. Nel mondo si lavora quando si firmano i contratti.
E quindi?
Hanno quasi un anno di ritardo solo sulla fase 1, indipendentemente da dove stia la responsabilità

OUTATIME
04-07-2017, 09:47
Si in questo mese dovrebbe partire la fase 1, ma ci è stata anche una dichiarazione da parte di OF che entro il 2018 si partira in tutti i comuni del primo bando.
Davvero?
Hai qualche link?

alezano
04-07-2017, 09:48
Ma le nuove aree bianche sarebbero quelle dove gli operatori non hanno più intenzione di investire ma sopratutto quelle con distanza cabinet casa > 500 mt?

Da quello che ho capito è così.

L_Rogue
04-07-2017, 09:49
A quanto pare quando lo Stato chiede ai vari operatori, leggasi TIM in questo caso, le sue promesse di super copertura evaporano come ghiaccio secco, si vede che a loro non piacciono impegni concreti ma preferiscono fare ostruzionismo e dichiarazioni senza nessuna base per influenzare il mercato....

Interessante il grafico con il raggio dei cabinet, purtroppo in molti casi pur avendo il cabinet vicino il cavo fa giri tortuosi e inutili senza considerare gli altri problemi relativi alla FTTC.

Il cavo può anche avere più anni di Matusalemme ed essere scadente, come il mio.

kimi09
04-07-2017, 09:53
Davvero?
Hai qualche link?

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/47941_paggi-open-fiber-entro-luglio-via-a-cantieri-aree-bianche-in-50-comuni.htm

walter48022
04-07-2017, 09:54
E quindi?
Hanno quasi un anno di ritardo solo sulla fase 1, indipendentemente da dove stia la responsabilità

Ci sono utenti a cui gli e' ben chiaro l'iter procedurale. Non si sta organizzando un partita di calcetto con gli amici del bar.

Scrivete ad Infratel per lamentarvi.

Non capisco il senso di continuare a polemizzare su queste tempistiche, non serve a niente, energie sprecate.

Bezoar
Ma infatti anche quello è uno dei problemi della FTTC se devi cambiare il filo tanto vale mettere la fibra, ah no meglio lasciare il rame cosi almeno rimane lo status quo....

OUTATIME
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/47941_paggi-open-fiber-entro-luglio-via-a-cantieri-aree-bianche-in-50-comuni.htm
Ottimo....
Speriamo non sia un altro dei soliti proclami...

OUTATIME
04-07-2017, 09:57
Non capisco il senso di continuare a polemizzare su queste tempistiche, non serve a niente, energie sprecate.
Pensa che invece io non capisco il senso di intervenire sulle risposte date ad altri utenti.
E' stato chiesto perchè tanto pessimismo, io ho scritto perchè...

L_Rogue
04-07-2017, 10:02

OF dichiara di poter coprire in FTTH 10.000.000 di UI a proprie spese entro il 2023.

Tutti gli operatori nell'ultima consultazione dichiarano di poter coprire 4.147.000 UI entro il 2020.

Tra il 2021 e il 2023, se ne vedranno (forse) delle belle. :D

L_Rogue
04-07-2017, 10:10
Ma infatti anche quello è uno dei problemi della FTTC se devi cambiare il filo tanto vale mettere la fibra, ah no meglio lasciare il rame cosi almeno rimane lo status quo....

Da me stanno spostando la fibra dell'FTTC da un lato all'altro della strada principale del comune, causa riposizionamento tramvia, e sto vedendo cose che voi umani nemmeno potete immaginare. :D

Dopo Alpitel/Sirti di ieri, questa mattina presto si è fatto vedere un camioncino "Telecom", due operai che hanno bucato l'asfalto con non trapano a mano (non so scherzando) dove teoricamente andrebbe riposizionato il primo tombino della serie. Hanno fatto un foro di tre dita di larghezza e forse lo stesso in profondità, quindi se ne sono andati posizionando la base di un cartello mobile di divieto di sosta sopra il foro praticato.

Anche qui dovrebbero terminare i lavori per la tramvia entro il 2020, ma TIM è la prima che sta spostando i cavidotti. Mancano ancora Enel e l'azienda dell'acqua, la costruzione di 6 rotatorie, 6 stazioni di fermata e tutta la linea con le traversine su sopralzo a centro carreggiata.

Con tranquillità finiranno i lavori.

Peccato che da come stanno lavorando non stiano approfittando per mettere l'FTTH. :muro:

T3d
04-07-2017, 10:39
1) 30 mega -FTTC
2) 100 mega - FTTH/B/DP

Bene, come ampiamente previsto, le aree bianche, e quindi l'intervento statale, vengono estese con questa nuova consultazione :)