View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]
Ho trovato questo post di un tecnico di un wisp particolarmente interessante....
Parlando del bando di infratel e sulle tempistiche scrive questo
Bastano due conti per capire che il 2020 è una sparata politica. Il primo lotto prevede la realizzazione di una rete di accesso per 8 milioni di unità abitative. Per l'80% di queste Enel Open Fiber si è impegnata a rilegarle in fibra, mentre il 20% avranno la fibra al cabinet e/o BTS e quindi ultimo miglio fatto in rame o wireless.
Ora prendiamo la rete in FTTH, l'80% di 8 milioni sono 6.4 milioni di unità abitative.
Anche ipotizzando che i ricorsi si chiudano alla velocità della luce e che i lavori partano già dal 2018, per collegare tutte le case entro il 2020 (3 anni)
6.400.000 / *(290 giorni lavorativi anno (inc sabato) * 3 ) = 7.350 unità / GIORNO
Nemmeno prendendo tutta la forza lavoro italiana si riuscirebbe a collegare un numero cosi' mostruoso di case/giorno anche considerando che questo è il primo lotto e che il secondo lotto di regioni avrebbe la stessa dimensione... Stime fatte dai principali system integrator nazionali non vanno oltre le 1500/2000 unità/giorno, che sarebbe già un mega traguardo.
Per l'80% di queste Enel Open Fiber si è impegnata a rilegarle in fibra, mentre il 20% avranno la fibra al cabinet e/o BTS e quindi ultimo miglio fatto in rame o wireless.
Ecco questo è preoccupante... e alla faccia di chi parlava di FTTH per tutti...
Poi per carità, il beneficio del dubbio ci può stare perché ancora non abbiamo niente di concreto, ma vedo che non sono pochi quelli che si chiedono se la cosa è effettivamente fattibile, specialmente in materia di tempistiche
matteolevel
26-01-2017, 21:26
Davvero nella migliore delle ipotesi si perderà un anno in ricorsi? A me sembra assurdo...in ogni caso, ad esempio, Lepida (emilia romagna) ha un fondo di sicurezza per realizzare in autonomia parte della rete, proprio nel caso di ricorsi.
In secondo luogo le UI del primo bando sono oltre 3,5 milioni non 8.
TheStefB
27-01-2017, 09:13
Ipotizzando che vinca sul serio EOF la posa della fibra spenta nelle aree bianche, poi chi la accende se nel 99% dei casi tale aree gli operatori extra-TIM non hanno neanche l'ULL??
Dubito Vodafone Infostrada o Tiscali si impegnerebbero ad accenderla la fibra in queste aree, con tutti i costi che comporterebbe...
Qualcuno potrebbe dirmi se quest'immagine (http://www.metroweb.it/public/uploads/rete_ftth.jpg) è giusta, cambiando Metroweb con Open Fiber? O usano un'altra architettura? Perchè ricordo che tempo fa era uscita quest'altra foto (https://www.tomshw.it/data/thumbs/5/7/8/7/4d1684d3-e08f-4a43-b07a-b0497094321c-2fef98da8792b9e2ecdf0d65102b55557.jpg) qua, in cui quei container in foto erano chiamate "Centrali Enel per la fibra ottica", ma poi a loro volta loro a cos'erano connesse?
Grazie
In secondo luogo le UI del primo bando sono oltre 3,5 milioni non 8.
Infatti... questo tecnico da dove ha preso i numeri? :confused:
Cercando in rete mi pare di capire che sia un tecnico di EOLO, società che ha partecipato ad uno dei lotti del primo bando, quindi deve essere ben informato (cercate il testo per trovare il post nell'altro forum, non credo si possano mettere link diretti).
Ricordo inoltre che Unità Abitativa è anche un appartamento, quindi ad esempio condominio da 12 appartamenti = 12 Unità Abitative.
ti dico solo una cosa: se EOF dovesse mai offrire VDSL vieni qui dove abito io, tu e tutta la tua famiglia, e vi offro la cena in un ristorante 3 stelle Michelin.
Ecco questo è preoccupante... e alla faccia di chi parlava di FTTH per tutti...
Conta pure su di me come testimone per avere la tua cena, se e quando la notizia sarà ufficiale. :D
Per l'80% di queste Enel Open Fiber si è impegnata a rilegarle in fibra, mentre il 20% avranno la fibra al cabinet e/o BTS e quindi ultimo miglio fatto in rame o wireless.
A me non sembra per niente male invece, i requisiti parlavano di almeno 100/50 per almeno il 70%. C'era chi sosteneva avrebbero fatto anche quel 100/50 in VDSL (cosa impossibile per me), mentre in parole povere il bando parlava di FTTH per il 70% e FTTC / wireless per il restante 30%.
A quanto sembra trapelare abbiamo un'offerta migliorativa dei requisiti, portando FTTH all'80% delle UI.
Vedremo:
se le indiscrezioni verranno confermate
se l'offerta risulterà realistica e fattibile
se verrà veramente fatta come descritta
Ipotizzando che vinca sul serio EOF la posa della fibra spenta nelle aree bianche, poi chi la accende se nel 99% dei casi tale aree gli operatori extra-TIM non hanno neanche l'ULL??
Dubito Vodafone Infostrada o Tiscali si impegnerebbero ad accenderla la fibra in queste aree, con tutti i costi che comporterebbe...
E' più o meno quello che ipotizzavo io qualche pagina prima:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44417554#post44417554
Ben pochi operatori saranno disposti a posare olt in posti sperduti e realizzare una rete di backhaul per allacciarli, mi sa tanto che torneranno di moda i bitstream nga.
Conta pure su di me come testimone per avere la tua cena, se e quando la notizia sarà ufficiale. :D
A me non sembra per niente male invece, i requisiti parlavano di almeno 100/50 per almeno il 70%. C'era chi sosteneva avrebbero fatto anche quel 100/50 in VDSL (cosa impossibile per me), mentre in parole povere il bando parlava di FTTH per il 70% e FTTC / wireless per il restante 30%.
A quanto sembra trapelare abbiamo un'offerta migliorativa dei requisiti, portando FTTH all'80% delle UI.
Vedremo:
se le indiscrezioni verranno confermate
se l'offerta risulterà realistica e fattibile
se verrà veramente fatta come descritta
A me però questa moda dell'80% sta sul cazzo. Il restante 20%...? :muro:
E' più o meno quello che ipotizzavo io qualche pagina prima:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44417554#post44417554
Ben pochi operatori saranno disposti a posare olt in posti sperduti e realizzare una rete di backhaul per allacciarli, mi sa tanto che torneranno di moda i bitstream nga.
Per i non tecnici, ciò significa?
matteolevel
27-01-2017, 13:56
Infatti... questo tecnico da dove ha preso i numeri? :confused:
Cercando in rete mi pare di capire che sia un tecnico di EOLO, società che ha partecipato ad uno dei lotti del primo bando, quindi deve essere ben informato (cercate il testo per trovare il post nell'altro forum, non credo si possano mettere link diretti).
Ricordo inoltre che Unità Abitativa è anche un appartamento, quindi ad esempio condominio da 12 appartamenti = 12 Unità Abitative.
In altro post parla di inzio lavori nel 2019 e fine nel 2023/25...e pensare che il wisp aveva dichiarato che se avessero vinto loro, avrebbero finito prima dei termini...sono arrivati terzi su tre...sono quasi sollevato.
Visti i punteggi molto vicini al massimo ottenibile immagino che l'offerta OF abbia pure un accorciamento dei tempi di realizzazione. Inoltre, nei documenti infratel, si parla di buono stato di avanzamento lavori per il 2018, questo per rendicontazione UE...quindi ocio che rischiamo pure di perdere dei finanziamenti..
A me però questa moda dell'80% sta sul cazzo. Il restante 20%...? :muro:
che poi...80% di cosa? Di tutte le aree? Dei cluster C? Di tutte, comprese le case sparse?
Per i non tecnici, ciò significa?
Che per fornire la ftth (e/o fttc) devi comunque posare un olt che avrà bisogno di un collegamento 10Gb (si spera altrimenti che la mettiamo a fare la ftth) verso la dorsale (creando una rete di raccolta adeguata).
Il tutto ha dei costi (apparati, affitto locali, affitto fibre) che potrebbero limitare le aree coperte da più operatori alle città e paesi di una certa dimensione lasciando il resto del territorio nelle mani di tim.
Inoltre senza rete di raccolta anche il vula non è possibile (sempre se poteva avere un senso) quindi a parte tim gli altri (sempre se vorranno farlo) dovranno fornire la fttx in Bitstream NGA:
https://www.wholesale.telecomitalia.com/image/image_gallery?uuid=d5b19fc2-78bf-4bc4-87a3-5f39ed80b896&groupId=10165&t=1346160518641
matteolevel
27-01-2017, 18:50
Nell'elenco dei documenti relativi al secondo bando è presente un pdf che fa parte degli allegati alla lettera d'invito. Il nome del file è "elenco voci di listino"
https://www.gareinfratel.it/
SCOPO
Il presente documento descrive le condizioni economiche alle quali le imprese dovranno attenersi per la costruzione di impianti in fibra ottica per reti a banda ultra larga nelle singole fasi di progettazione, costruzione e fornitura in opera e manutenzione dei componenti necessari per la realizzazione di tratte di rete in cavo in fibra ottica e le misure di collaudo delle stesse.
Lo scopo del documento è la definizione dell’insieme di voci che valorizzino le prestazioni eseguite dall’appaltatore sulla base delle condizioni tecniche dell’accordo quadro e in accordo alle specifiche tecniche emanate da INFRATEL ITALIA S.P.A.
Se qualcuno ferrato in materia di reti FO ci da un'occhiata, magari si scopre qualcosa di interessante:sofico:
Scusate se non mi rileggo tutti i post...ho provato con lo strumento cerca ma non ho trovato nulla di utile...una domanda:
La mappa mostrata sul sito Infratel è attendibile?!? No perchè secondo la stessa mappa la mia strada è blu scura (copertura 100%) e dovrebbe essere coperta (con 30MEGA), così come parte della zona circostante ma non è assolutamente vero :doh: :muro:
centouno
29-01-2017, 15:25
Scusate se non mi rileggo tutti i post...ho provato con lo strumento cerca ma non ho trovato nulla di utile...una domanda:
La mappa mostrata sul sito Infratel è attendibile?!? No perchè secondo la stessa mappa la mia strada è blu scura (copertura 100%) e dovrebbe essere coperta (con 30MEGA), così come parte della zona circostante ma non è assolutamente vero :doh: :muro:
Sei sicuro che la copertura è riferita ad oggi e NON al 2018 / 2020 che è la previsione di copertura per tutti quanti?
La mappa solitamente è abbastanza affidabile e sicuramente lo è per lo stato delle coperture attuali.
Sei sicuro che la copertura è riferita ad oggi e NON al 2018 / 2020 che è la previsione di copertura per tutti quanti?
La mappa solitamente è abbastanza affidabile e sicuramente lo è per lo stato delle coperture attuali.
Sisi, è "OGGI" mentre se seleziono "2018" diventa blu al 100% anche tutta la zona vicino alla mia che ad oggi non è coperta...
Una cosa particolare è che localizzando la centrale(dal sito ovus) alla quale è collegata tutta la mia zona (quella attualmente al 100%), quest'ultima risulta essere situata nella zona attualmente non coperta...non so se abbiano sbagliato la mappatura....
Ma qualcuno conosce la ripartizione tra Enel e CdP del capitale sociale di OF?
Perché il 23% di Enel è del Ministero dell'Economia, l'80% di CdP è del ministero dell'Economia... Infratel è una in-house del Ministero dello Sviluppo. :fagiano:
Scusate per l'autoquote, comunque ho trovato una risposta: Open Fiber è al 50% di Enel e al 50% di CdP Equity.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44434352&postcount=6548
Spacchettando le varie quote in parole povere il 43% e rotti afferisce direttamente al Ministero dell'Economia e l'8% alla Banca d'Italia.
Contando le maggioranze assolute poi si vede che il Ministero ha il controllo diretto del 50% di OF di CdP Equity.
Semi OT, news di oggi:
http://www.telecomitalia.com/tit/it/about-us/business/rete-strategia.html
Per la fine del 2017 copertura FTTC all'80% delle case. Ma secondo voi va inteso come 80% aree bianche escluse? Altrimenti non so se crederci...
Semi OT, news di oggi:
Per la fine del 2017 copertura FTTC all'80% delle case. Ma secondo voi va inteso come 80% aree bianche escluse? Altrimenti non so se crederci...
Bè c'è scritto che il 60 si riferisce "alle abitazioni"... mi sa di sparata ma potremmo anche sbagliarci
azi_muth
02-02-2017, 18:06
Semi OT, news di oggi:
La copertura è anche possibile anzi direi probabile...ma dovrebbero indicare anche la velocità effettive di connessione.
La FTTC con la centrale l'armadio a 200metri e quella a 2 km è giusto un pelo differente!
:D :D :D :D
matteolevel
02-02-2017, 19:14
Ho appena scoperto che la centrale a cui sono collegato verrà, a breve, upgradata con adsl2. Analizzando il file "2ª seconda consultazione pubblica"(orizzonte temporale marzo 2018), la copertura in fttx della mia zona risulta maggiore dello 0%. Significa quindi che un operatore si è impegnato a garantire una sorta di copertura ngan, seppur parziale (61% fttn; 5,5% ftth/b/dp).
La domanda è: possibile che una linea 20/1 venga considerata ngan? Oppure la centrale subirà un upgrade ulteriore? O qualcuno ha ciurlato nel manico?
La FTTC con la centrale a 200metri e quella a 2 km è giusto un pelo differente!
:D :D :D :D
Ma se la fibra arriva al cabinet...nessuna differenza
Loro contano tutti quelli collegati ad un armadio, e ci credo. Da me risulta disponibile la fibra ma sto a più di un km, è facile così...
graphixillusion
02-02-2017, 20:16
Loro contano tutti quelli collegati ad un armadio, e ci credo. Da me risulta disponibile la fibra ma sto a più di un km, è facile così...
Purtroppo sono sempre le classiche statistiche alla cazzum...:cry:
azi_muth
02-02-2017, 21:06
Ma se la fibra arriva al cabinet...nessuna differenza
Si certo...intendevo l'armadio...
Scusate mi servirebbe un'informazione. Il codice della mia zona (Brindisi) è INF740130110524000004110. Ho trovato questa zona nel file excel sia dell'esito consultazione aree bianche che in quello delle grigie e nere. Ma quindi passeranno la fibra o no? Non ci sto capendo più niente.
Scusate mi servirebbe un'informazione. Il codice della mia zona (Brindisi) è INF740130110524000004110. Ho trovato questa zona nel file excel sia dell'esito consultazione aree bianche che in quello delle grigie e nere. Ma quindi passeranno la fibra o no? Non ci sto capendo più niente.
In quel codice la Fttc è già disponibile per il 65% delle abitazioni, entro il 2018 verrà coperto il rimanente 35% con investimento diretto (quasi sicuramente Tim).
Inviato via Tapatalk
In quel codice la Fttc è già disponibile per il 65% delle abitazioni, entro il 2018 verrà coperto il rimanente 35% con investimento diretto (quasi sicuramente Tim).
Inviato via Tapatalk
Scusami e dove l'hai visto questo dato? Vorrei dargli un'occhiata anch'io. E comunque non è vero che il 65% delle abitazioni ha già FTTC in quella zona :asd:
Scusami e dove l'hai visto questo dato? Vorrei dargli un'occhiata anch'io. E comunque non è vero che il 65% delle abitazioni ha già FTTC in quella zona :asd:
http://bandaultralarga.italia.it/en/italy-ultra-broadband-map/regione/puglia/16/comune/brindisi/74001/area/betlemme/INF740130110524000004110/
Inviato via Tapatalk
Igor_giova
03-02-2017, 15:33
Dagli opendata in basso sul sito indicato come ti hanno già detto si vede che la zona ha copertura 100% al 2018 da privati e che non può ricevere fondi pubblici (ultima colonna, Cipe2015)
http://i.imgur.com/I3ckLod.png
Nella mia area bianca passeranno a 100mbit nel 2020 il 14% delle abitazioni, si riesce a capire dalla mappa quali saranno?
http://bandaultralarga.italia.it/en/italy-ultra-broadband-map/regione/veneto/5/comune/pastrengo/23057/area/pastrengo/INF230BSS5812830OITAA581/
Nella mia area bianca passeranno a 100mbit nel 2020 il 14% delle abitazioni, si riesce a capire dalla mappa quali saranno?
http://bandaultralarga.italia.it/en/italy-ultra-broadband-map/regione/veneto/5/comune/pastrengo/23057/area/pastrengo/INF230BSS5812830OITAA581/
No, non si può capire quali abitazioni. Però
quel 14% a 100 mbit è sicuramente riferito agli edifici pubblici come scuole, comune ecc.
La tua area sarà coperta al 100% a 30 mbit dai bandi Infratel entro il 2020. Nessun investimento privato.
Però, guardando bene ne bando Infratel del Veneto, Pastrengo è messa bene perché è in fase 1, per cui, appena partiranno i lavori, si spera tardo 2017, sarà cablata tra i primi comuni:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170203/5143e472f7ab7ded6531e6e6b9e83147.jpg
Inviato via Tapatalk
grazie dell'informazione!
dove si può scaricare quel documento?
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=324842
Allegato C
grazie, da li ho capito che purtroppo il mio comune è in cluster D quindi proprio niente 100 mbit :(
ma su cosa distinguono i 30 dai 100? se arrivano 30 potrebbero arrivarne anche di più. ora ho una FTTC castrata Planetel ovvero fibra alla centrale non all'armadio e arrivano 40mbit, se con Infratel arrivano all'armadio che è distante 150mt non potrei averne anche 70/80? :confused:
King_Of_Kings_21
04-02-2017, 08:39
grazie, da li ho capito che purtroppo il mio comune è in cluster D quindi proprio niente 100 mbit :(
ma su cosa distinguono i 30 dai 100? se arrivano 30 potrebbero arrivarne anche di più. ora ho una FTTC castrata Planetel ovvero fibra alla centrale non all'armadio e arrivano 40mbit, se con Infratel arrivano all'armadio che è distante 150mt non potrei averne anche 70/80? :confused:
Non ho capito che connessione hai. Se sei connesso ad un armadio e la fibra arriva in centrale non è FttC.
Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
ma su cosa distinguono i 30 dai 100?
Questa è cmq una buona domanda poiché se non sbaglio "tutti" i profili "fino a 30" adesso sono "fino a 100"... almeno in teoria e almeno con tim
Non ho capito che connessione hai. Se sei connesso ad un armadio e la fibra arriva in centrale non è FttC.
Sent from my OnePlus One using Tapatalk.
hai centrato il punto, il problema è che il comune non consente al provider di installare un proprio armadio di fianco a quello telecom per presunti motivi di vincoli belel arti o qualcosa del genere e quindi dalla centrale telecom viaggia su rame fino all'armadio e poi ancora rame da me facendo 400mt+150mt, ragion per cui se per dare la 30mbit cablano fino a quell'armadio potrei avere molto più di 30 mbit dove già ora con una tratta tripla vado a 40mbit...
Questa è cmq una buona domanda poiché se non sbaglio "tutti" i profili "fino a 30" adesso sono "fino a 100"... almeno in teoria e almeno con tim
30 mega equivale alla Fttc, quindi attualmente fino a 100 mega, mentre 100 mega equivale alla Ftth.
Inviato via Tapatalk
riguardo all'allegato c anche io sono nella "FASE 1" quindi il mio comune dovrebbe essere tra i primi coperti nel 2017?
riguardo all'allegato c anche io sono nella "FASE 1" quindi il mio comune dovrebbe essere tra i primi coperti nel 2017?
Si, sperando che non ci siano intoppi temporali con il bando che è ancora gravato da ricorsi delle Telco e verifica di congruità dell'offerta Eof da parte di Infratel.
Inviato via Tapatalk
30 mega equivale alla Fttc, quindi attualmente fino a 100 mega, mentre 100 mega equivale alla Ftth.
Inviato via Tapatalk
Avevo interpretato la domanda in un altro modo
alexander_phant
05-02-2017, 09:27
Ciao ragazzi, posso farvi una domanda?
Ho povato sia sul sito della regione che su quello del mio comune, come posso fare a vedere se è previsto l'intervento di Infratel?
Abito a Cesano Maderno (MB).
Grazie!!
Ciao ragazzi, posso farvi una domanda?
Ho povato sia sul sito della regione che su quello del mio comune, come posso fare a vedere se è previsto l'intervento di Infratel?
Abito a Cesano Maderno (MB).
Grazie!!
A Cesano Maderno è previsto investimento diretto delle Telco entro il 2018 (quasi sicuramente Tim) con copertura al 99,2% in Fttc e al 50,6% in Ftth.
Credo proprio che l'intervento Infratel sarà quasi nullo nel tuo comune.
Inviato via Tapatalk
alexander_phant
05-02-2017, 09:50
A Cesano Maderno è previsto investimento diretto delle Telco entro il 2018 (quasi sicuramente Tim) con copertura al 99,2% in Fttc e al 50,6% in Ftth.
Credo proprio che l'intervento Infratel sarà quasi nullo nel tuo comune.
Inviato via Tapatalk
Grazie mille! Ad oggi la fftc è già disponibile.. c'è modo di sapere più o meno quando inizieranno i lavori per la ftth? Grazie
Grazie mille! Ad oggi la fftc è già disponibile.. c'è modo di sapere più o meno quando inizieranno i lavori per la ftth? Grazie
Non c'è modo di saperlo e come ti è stato detto non sarà un intervento infratel quindi sei ot. ;)
alexander_phant
05-02-2017, 09:54
Non c'è modo di saperlo e come ti è stato detto non sarà un intervento infratel quindi sei ot. ;)
Ok! Grazie mille!!
marco__1
05-02-2017, 12:54
Anch'io sono di cesano e devi ritenerti fortunato ad avere almeno la fttc perchè i geni della telecom,se ho fatto i conti bene,hanno deciso di saltare 6 armadi(di cui 2 vicino a me),invece altri 2(nazionale giovi e via viganò) hanno solo il paletto enel. Io sto in un'area bianca che insieme ad altre due sarà coperta dal bando infratel. Per la ftth penso che daranno la precedenza a scuole,uffici pubblici ecc ,per le abitazioni non so se e quante verranno coperte da ftth.
Qualcuno sa dirmi quando verranno effettuate le assegnazioni del secondo bando?
Qualcuno sa dirmi quando verranno effettuate le assegnazioni del secondo bando?
Il 20 Febbraio scadono i termini per la presentazione delle offerte tecniche ed economiche. Considerando tutto quello che è successo per il primo bando, credo che l'assegnazione definitiva sia per Maggio-Giugno
Il 20 Febbraio scadono i termini per la presentazione delle offerte tecniche ed economiche. Considerando tutto quello che è successo per il primo bando, credo che l'assegnazione definitiva sia per Maggio-Giugno
Ma stanno ancora decidendo se l'offerta di of sia valida? :muro:
Madonna... ciò significa che il 2017 va a ramengo considerando che se l'assegnazione è a giugno poi ci sono le vacanze estive, a settembre si lavora poco novembre è corto e a dicembre è natale... quindi si dovrà fare tutto in tre anni per finire entro fine 2020... permettetemi di non essere così sicuro delle tempistiche :rolleyes:
Non è correlato alla Infratel ma qua TIM si sta muovendo seriamente: http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/45696_tim-piano-da-11-miliardi-per-l-italia-focus-sull-ultrabroadband.htm
...vogliamo avere maggior flessibilità per rispondere al mercato sia dal lato delle infrastrutture, con l’accelerazione copertura di rete anche nelle aree C e D...
Poi vedremo i fatti ovviamente. :read:
Anch'io sono di cesano ..[cut] Io sto in un'area bianca che insieme ad altre due sarà coperta dal bando infratel.
cvd... ma come fanno a considerare Cesano Maderno area bianca???
Non è correlato alla Infratel ma qua TIM si sta muovendo seriamente: http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/45696_tim-piano-da-11-miliardi-per-l-italia-focus-sull-ultrabroadband.htm
cvd anche qui.. ci danno dentro cercando di stoppare i bandi, ovvero mirano ad arrivare per primi ma con la calma olimpica solita di TIM... io sul sito Wholesale vedo sempre e solo pianificazioni spostate in avanti... bah...
marco__1
06-02-2017, 20:01
cvd... ma come fanno a considerare Cesano Maderno area bianca???
cvd anche qui.. ci danno dentro cercando di stoppare i bandi, ovvero mirano ad arrivare per primi ma con la calma olimpica solita di TIM...
ma che ne so,sembra che fanno tutto a caso,anche la scelta degli armadi mi pare totalmente casuale. Infatti,come ho detto prima, io sto in un'area bianca che è stata coperta per buona parte da telecom,non so se con fondi privati o di qualche bando 2015, mentre la mia via e qualche altra non ha ancora la fibra.Infatti hanno saltato proprio i 2 armadi vicino a me per poi riprendere a coprire subito quello successivo,boh non ha veramente senso..o una città la fai tutta o non la fai,sto modo di fare "questo lo facciamo,questo lo saltiamo" non ha senso,fa rosicare la gente e basta.
Ma stanno ancora decidendo se l'offerta di of sia valida? :muro:
Si, quindi questo porta ritardi per tutto il resto :muro:
Si, quindi questo porta ritardi per tutto il resto :muro:
Non capisco, se Pompei dice "Siamo stati i più bravi, nessuna anomalia" come si fa a non dargli fiducia? :D :D
Ho assistito alla presentazione del piano, non meravigliatevi che useranno un mix di tecnologie FTTC e FWA soprattutto nelle aree D
Ho assistito alla presentazione del piano, non meravigliatevi che useranno un mix di tecnologie FTTC e FWA soprattutto nelle aree D
Se fosse così, non resta che confidare in Eof vincitrice del bando e nella concorrenza che utilizzi la loro fibra di stato spenta.
Inviato via Tapatalk
Non mi stupisce per nulla, era un po' tra le righe del bando.
Ma hai assistito ad una presentazione da parte di Infratel o di OF? Relativamente alle prime 6 regioni?
Che poi in questo caso FTTC / FWA vuol dire "fibra fino alla centrale o l'armadio o al traliccio, nella speranza che qualche operatore sia interessato a metterci gli apparati".
Posto che nel mio paesino la fibra in centrale (in mezzo ai campi) c'è (grazie a bando BL precedente), armadi non ce ne sono, e il centro paese è a 2km dalla centrale, ma stiamo ancora ad ADSL 640Kb satura, c'è la possibilità che in questo bando non facciano nulla di più? :doh:
A me sa cmq di sparata TIM... ma si trova in PDF il documento di piano?
Anche perchè, se entro il 2019 coprisse davvero il 95% della popolazione, spendendo "solo" 5 miliardi... ma come ha fatto a non vincere i bandi Infratel?? :D :D
Non mi stupisce per nulla, era un po' tra le righe del bando.
Ma hai assistito ad una presentazione da parte di Infratel o di OF? Relativamente alle prime 6 regioni?
Penso si riferisse alla presentazione del piano industriale di TIM, non ai bandi Infratel.. FWA significa credo "Fixed Wireless Access"..
EliGabriRock44
07-02-2017, 08:18
Anche perchè, se entro il 2019 coprisse davvero il 95% della popolazione, spendendo "solo" 5 miliardi... ma come ha fatto a non vincere i bandi Infratel?? :D :D
Penso si riferisse alla presentazione del piano industriale di TIM, non ai bandi Infratel..
Per il monopolio non li ferma nessuno...sti co***** :D
Io spero solo che si siano presi un pò di paura e che ci diano dentro sul serio.. io, potendo scegliere, di sicuro mi toglierei TIM (e il rame) da casa...
...ma comunque, per molti, meglio FTTC di TIM che una ADSL 640k satura...
Penso si riferisse alla presentazione del piano industriale di TIM, non ai bandi Infratel.. FWA significa credo "Fixed Wireless Access"..
Ah, adesso ho capito. Scusate per l'equivoco, ma una volta qualcuno aveva detto che zona C era fallimento di mercato e zona D era fallissimimentissimo di mercato (tanto più che sono appunto oggetto di bando per quel motivo).
Mio nonno mi diceva sempre che "Quando l'aqua la toca el cul, tuti impara a noar" :D
eheh.. già.. e comunque TIM sa nuotare benissimo... però diciamo che le piace particolarmente rilassarsi su un materassino e dare una bracciata ogni tanto per riprendere il largo... :sofico:
Ah, adesso ho capito. Scusate per l'equivoco, ma una volta qualcuno aveva detto che zona C era fallimento di mercato e zona D era fallissimimentissimo di mercato (tanto più che sono appunto oggetto di bando per quel motivo).
ik cambio aministratore delegato ha portato a una smossa
matteolevel
07-02-2017, 11:52
Secondo me nell'offerta per il bando non ha voluto mettere parte della rete in suo possesso. Questo perchè se si utilizzano infrastrutture già presenti, si deve cederne o la proprietà o il diritto d'uso illimitato a infratel.
Nell'investimento privato questo problema non sussiste.
Per ora esiste solo il pdf della conference call (almeno credo)
https://goo.gl/Gq2N4y
Sul fronte assegnazione definitiva del primo bando ad Eof non c'è nessuna novità?
Inviato via Tapatalk
Bigboos93
07-02-2017, 13:19
Sul fronte assegnazione definitiva del primo bando ad Eof non c'è nessuna novità?
Inviato via Tapatalk
apparte le linee guide del sinfi uscite oggi sul sito infratel, di notizie del primo bando, purtroppo ancora niente
Questa è proprio la discussione che stavo cercando. Volevo chiedervi: nel caso andasse tutto per il meglio, ovvero il TAR non accogliesse il ricorso, of avrebbe subito campo libero e quindi potrebbe iniziare i cantieri questa estate? I ci sono altri impedimenti?
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
In teoria si, ma abitiamo in Italia , siamo specialisti nel mettere i bastoni tra le ruote o il trovare come aggirare gli ostacoli, non mi stupirei se trovassero poi altri intoppi :mc:
Buongiorno, stamattina mi è arrivata una bella notizia da un insider TIM molto amico (parente), dopo la rivisitazione delle coperture in fibra (penso fatta a fronte della vittoria di EOF nel primo bando pubblico), il mio comune è entrato ufficialmente nei progetti di copertura per il 2017 parlando di prime attivazioni per fine anno o primi del 2018. Ora quello che vorrei chiedere a chi ha avuto esperienze in merito, dando per ipotesi che non vi siano intoppi tra Anas, permessi del Comune e altre manfrine burocratiche, per rispettare quelle date dette sopra, quando dovrei cominciare a vedere l'installazione delle ONU o inizio dei primi lavori?
fabio892
08-02-2017, 10:58
Buongiorno, stamattina mi è arrivata una bella notizia da un insider TIM molto amico (parente), dopo la rivisitazione delle coperture in fibra (penso fatta a fronte della vittoria di EOF nel primo bando pubblico), il mio comune è entrato ufficialmente nei progetti di copertura per il 2017 parlando di prime attivazioni per fine anno o primi del 2018. Ora quello che vorrei chiedere a chi ha avuto esperienze in merito, dando per ipotesi che non vi siano intoppi tra Anas, permessi del Comune e altre manfrine burocratiche, per rispettare quelle date dette sopra, quando dovrei cominciare a vedere l'installazione delle ONU o inizio dei primi lavori?
hai sbagliato discussione.
fabio892
08-02-2017, 11:05
Questa è proprio la discussione che stavo cercando. Volevo chiedervi: nel caso andasse tutto per il meglio, ovvero il TAR non accogliesse il ricorso, of avrebbe subito campo libero e quindi potrebbe iniziare i cantieri questa estate? I ci sono altri impedimenti?
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
l'iter si conclude non appena infratel avrá completato la revisione delle offerte di EOF.
il tar non ha bloccato l'iter, e sa benissimo che le gare sono state aggiudicate.
quindi nella valutazione che fará sui bandi dovrá tenere in considerazione di questa cosa.
l'iter si conclude non appena infratel avrá completato la revisione delle offerte di EOF.
il tar non ha bloccato l'iter, e sa benissimo che le gare sono state aggiudicate.
quindi nella valutazione che fará sui bandi dovrá tenere in considerazione di questa cosa.
Quindi è infratel che deve giocare la carta, non è il tar l'ente decisivo. :mbe:
Quindi è infratel che deve giocare la carta, non è il tar l'ente decisivo. :mbe:
Infratel è competente riguardo la correttezza dell'offerta of (troppo buona).
Il tar riguardo i ricorsi di tim, fw, etc.
allora tieni presente che varia anche di molto da caso a caso, cmq qui da me a settembre hanno iniziato a fare i primi lavori su alcuni armadi, e adesso li stanno ultimando, con la pianificazione per marzo, quindi 6-7 mesi per "blocco" di armadi.
il grosso del tempo da aspettare e' dovuto ad enel per portare il contatore (ci mettono 2 mesi/2 mesi e mezzo a iniziare e un paio di settimane per il lavoro in se :rolleyes:)
Sarà vero?
Chissà! Qualcosa di sicuro bolle nei pentoloni :D
https://it.investing.com/news/notizie-mercato-azionario/tim,-recchi-non-commenta-su-ipotesi-partecipazione-bando-2-infratel-121247
allora tieni presente che varia anche di molto da caso a caso, cmq qui da me a settembre hanno iniziato a fare i primi lavori su alcuni armadi, e adesso li stanno ultimando, con la pianificazione per marzo, quindi 6-7 mesi per "blocco" di armadi.
il grosso del tempo da aspettare e' dovuto ad enel per portare il contatore (ci mettono 2 mesi/2 mesi e mezzo a iniziare e un paio di settimane per il lavoro in se :rolleyes:)Grazie e scusate se l'ho postato qui, so che è OT ma seguivo questa conversazione perchè anche il mio comune è in fase 1 del secondo bandi Infratel e questo "interessamento" da parte di TIM penso proprio sia dovuto alla strizza presa dopo aver perso il primo grande bando. Facendo così, se vincerà il bando sarà già pronta con le sue infrastrutture, se non lo dovesse vincere e forse è un modo subdolo di metterci un'ipoteca sopra visto che a questo punto, una volta pronta un'infrastruttura, non avrebbe senso farne una seconda da parte di Infratel.
Sarà vero?
Chissà! Qualcosa di sicuro bolle nei pentoloni :D
https://it.investing.com/news/notizie-mercato-azionario/tim,-recchi-non-commenta-su-ipotesi-partecipazione-bando-2-infratel-121247Non vorrei facesse tutto parte di un piano diabolico di TIM. A detta di un tecnico molto fidato, qui nelle Marche, i Comuni programmati per il 2017, proprio a gennaio, da 15 sono diventati 100 (tra cui il mio). Non vorrei fosse tutto un barbatrucco per fermare o comunque rivisitare i bandi visto che l'operatore ha espresso l'interessamento per quelle zone, anche se penso che valgano i termini della consultazione.
Grazie e scusate se l'ho postato qui, so che è OT ma seguivo questa conversazione perchè anche il mio comune è in fase 1 del secondo bandi Infratel e questo "interessamento" da parte di TIM penso proprio sia dovuto alla strizza presa dopo aver perso il primo grande bando. Facendo così, se vincerà il bando sarà già pronta con le sue infrastrutture, se non lo dovesse vincere e forse è un modo subdolo di metterci un'ipoteca sopra visto che a questo punto, una volta pronta un'infrastruttura, non avrebbe senso farne una seconda da parte di Infratel.
il bando l'ha perso ormai, pero' quel che sta cercando di fare e' arrivare prima per fare man bassa di contratti, e al tempo stesso scoraggiare gli altri ISP ad investire per installare i propri apparati, avvalendosi invece dell'offerta wholesale di TIM
il bando l'ha perso ormai, pero' quel che sta cercando di fare e' arrivare prima per fare man bassa di contratti, e al tempo stesso scoraggiare gli altri ISP ad investire per installare i propri apparati, avvalendosi invece dell'offerta wholesale di TIM Bene, meglio così, se lo scopo è quello di arrivare prima non rimarrà tutto fumo. Rimango solo un po' perplesso per il passaggio da 15 a 100 comuni nel 2017 nelle sole Marche, so che non vuol necessariamente dire che le centrali siano aggiornate entro l'anno ma se dovessero aver fatto lo stesso da altre parti e moltiplicando per le regioni italiane (di cui le Marche sono tra le più piccole) mi sembra comunque un'impresa titanica o una sparata immensa.
Bene, meglio così, se lo scopo è quello di arrivare prima non rimarrà tutto fumo. Rimango solo un po' perplesso per il passaggio da 15 a 100 comuni nel 2017 nelle sole Marche, so che non vuol necessariamente dire che le centrali siano aggiornate entro l'anno ma se dovessero aver fatto lo stesso da altre parti e moltiplicando per le regioni italiane (di cui le Marche sono tra le più piccole) mi sembra comunque un'impresa titanica o una sparata immensa.
ciao anche io sono delle Marche, sarei curioso di sapere quali comuni marchigiani saranno coperti in fttc da tim, se lo sai. grazie
sensei79
10-02-2017, 19:23
ciao anche io sono delle Marche, sarei curioso di sapere quali comuni marchigiani saranno coperti in fttc da tim, se lo sai. grazie
Sarei curioso anche io di sapere quali sono i comuni programmati nelle Marche. Dal sito Telecom wholesale non li trovo 100 comuni pianificati.
Sarei curioso anche io di sapere quali sono i comuni programmati nelle Marche. Dal sito Telecom wholesale non li trovo 100 comuni pianificati. ah scusate, mi sono dimenticato di dirlo, non li trovate semplicemente perchè ancora non è ufficiale ma ufficioso, mi è stato detto da un parente che lavora in TIM, ieri poi ho parlato con la progettista di zona e con il responsabile area che mi hanno confermato la cosa :)
ah scusate, mi sono dimenticato di dirlo, non li trovate semplicemente perchè ancora non è ufficiale ma ufficioso, mi è stato detto da un parente che lavora in TIM, ieri poi ho parlato con la progettista di zona e con il responsabile area che mi hanno confermato la cosa :)
È da luglio 2015 che non si trovano più in rete le pianificazioni tecniche di Tim.
Credo che solo il sito wholesale potrà rivelare durante il corso dell'anno le tue anticipazioni. In alternativa le delibere comunali di concessione lavori per posa fibra ottica.
Inviato via Tapatalk
the lizard king
11-02-2017, 10:11
Il sito wholesale è molto impreciso! Nel bresciano so che molti paesi sono coperti senza che sul sito wholesale vi sia traccia. Ho verificato personalmente
ah scusate, mi sono dimenticato di dirlo, non li trovate semplicemente perchè ancora non è ufficiale ma ufficioso, mi è stato detto da un parente che lavora in TIM, ieri poi ho parlato con la progettista di zona e con il responsabile area che mi hanno confermato la cosa :)
Quindi ancora non è ufficiale... speriamo che non cambiano idea, conta che nelle Marche ci sono 229 comuni, i 25 comuni più grandi sono stati già coperti, se TIM coprirà veramente 100 comuni nel 2017 Allora arriviamo a una copertura comunale della regione del circa 60% e di popolazione circa 80%. Se sarà così finalmente potrò avere anche io internet veloce :D. Comunque sai quando sarà ufficiale la notizia? Dato che sul sito wholesale di TIM, nelle Marche è programmato solo un comune a marzo. E in che senso ufficioso?
Quindi ancora non è ufficiale... speriamo che non cambiano idea, conta che nelle Marche ci sono 229 comuni, i 25 comuni più grandi sono stati già coperti, se TIM coprirà veramente 100 comuni nel 2017 Allora arriviamo a una copertura comunale della regione del circa 60% e di popolazione circa 80%. Se sarà così finalmente potrò avere anche io internet veloce :D. Comunque sai quando sarà ufficiale la notizia? Dato che sul sito wholesale di TIM, nelle Marche è programmato solo un comune a marzo. E in che senso ufficioso? Esatto, ancora non è ufficiale, considera la mia notizia una sorta di "mio cugggino" a cui però do molta più credibilità essendo un parente adulto e che non mi ha mai dato modo di dubitare. E' ufficioso perchè ieri, grazie a lui, sono riuscito a parlare col progettista di rete della mia provincia ed il responsabile area, molto più informati di un tecnico che mi hanno confermato la stessa cosa, semplicemente, al di fuori delle loro conferenze interne non è stata data l'ufficialità anche perchè questo cambio di rotta risale alla fine di gennaio. Proprio perchè ancora manca l'ufficialità sono io il primo scettico ma speranzoso :)
questo cambio di rotta risale alla fine di gennaio.
La notizia dell'assegnazione dei bandi a OF è del 24 gennaio. Sicuramente è una pura casualità. :sofico:
La notizia dell'assegnazione dei bandi a OF è del 24 gennaio. Sicuramente è una pura casualità. :sofico: Esattamente e coincide anche con l'approvazione dei primi di febbraio del piano strategico 2017-1019 dove parlano di forte accelerazione nella copertura LTE e NGN.
Esatto, ancora non è ufficiale, considera la mia notizia una sorta di "mio cugggino" a cui però do molta più credibilità essendo un parente adulto e che non mi ha mai dato modo di dubitare. E' ufficioso perchè ieri, grazie a lui, sono riuscito a parlare col progettista di rete della mia provincia ed il responsabile area, molto più informati di un tecnico che mi hanno confermato la stessa cosa, semplicemente, al di fuori delle loro conferenze interne non è stata data l'ufficialità anche perchè questo cambio di rotta risale alla fine di gennaio. Proprio perchè ancora manca l'ufficialità sono io il primo scettico ma speranzoso :)
Di quale provincia dici?
Questo armadio riportante il numero 03 rientra nel bando Infratel per il mio comune.
Ma può essere un vero e proprio armadio con queste dimensioni?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170211/f576348094845c0696ff50bdfb34c14e.jpg
Inviato via Tapatalk
Hmm sei sicuro? Perché da me quelle scatole hanno io numero del cab al quale sono collegate
Hmm sei sicuro? Perché da me quelle scatole hanno io numero del cab al quale sono collegate
Ha solo un numero, quindi credo sia un armadio anche perché è presente nella lista d'interesse del bando Infratel a quelle coordinate.
Potrebbe essere ridotto visto che serve un'area rurale con poche abitazioni?
Inviato via Tapatalk
Ma può essere un vero e proprio armadio con queste dimensioni?
No, è un contenitore per rigeneratori di linea 2M (hdb3 o shdsl).
No, è un contenitore per rigeneratori di linea 2M (hdb3 o shdsl).
Ma è normale che abbia una numerazione come fosse un armadio? E che sia in una zona isolata senza abitazioni vicine?
Inviato via Tapatalk
Ma è normale che abbia una numerazione come fosse un armadio?
E che numerazione dovrebbe avere?
E che sia in una zona isolata senza abitazioni vicine?
Si, può essere su un collegamento tra due centrali o verso un cliente (ditta) che non è troppo vicino alla centrale. Non centra con le case.
E che numerazione dovrebbe avere?
Si, può essere su un collegamento tra due centrali o verso un cliente (ditta) che non è troppo vicino alla centrale. Non centra con le case.
In paese non c'è nessun armadio con quella numerazione, per cui segue la numerazione progressiva data agli armadi collegati alla stessa centrale di riferimento?
Inviato via Tapatalk
In paese non c'è nessun armadio con quella numerazione, per cui segue la numerazione progressiva data agli armadi collegati alla stessa centrale di riferimento?
Non è un armadio e non segue la numerazione degli armadi, non è che tutto in telecom gira intorno agli armadi.
Sarà il terzo contenitore per rigeneratori di quel collegamento che ad occhio è di almeno 5km, quindi probabilmente è un collegamento di giunzione.
Non è un armadio e non segue la numerazione degli armadi, non è che tutto in telecom gira intorno agli armadi.
Sarà il terzo contenitore per rigeneratori di quel collegamento che ad occhio è di almeno 5km, quindi probabilmente è un collegamento di giunzione.
Bene, ora mi è chiaro. Grazie per le info.
Inviato via Tapatalk
http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/45785_banda-ultralarga-corte-dei-conti-troppa-burocrazia-cosi-non-va.htm
Null' altro da aggiungere....
Inviato via Tapatalk
hwutente
12-02-2017, 11:27
http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/45785_banda-ultralarga-corte-dei-conti-troppa-burocrazia-cosi-non-va.htm
Inviato via Tapatalk
Non l'avrei mai detto, un paese cosi snello ed efficiente.
Inviato via TapatalkAd esempio da quello che mi hanno detto, solitamente i tempi più che col comune, si allungano molto con Anas
marcofrax
12-02-2017, 19:56
Ad esempio da quello che mi hanno detto, solitamente i tempi più che col comune, si allungano molto con Anas
D'altronde in un paese in cui non si riesce ad avere una logica di interesse nazionale e dove internet viene considerato solo per il porno libero e, ultimamente, per dar sfogo alla propria ignoranza su social vari, ci stupiamo?
È inoltre pratica diffusa, qualora ci siano divergenze di fede politica, ostacolare in ogni modo determinati progetti solo per dispetto...
Esatto, ancora non è ufficiale, considera la mia notizia una sorta di "mio cugggino" a cui però do molta più credibilità essendo un parente adulto e che non mi ha mai dato modo di dubitare. E' ufficioso perchè ieri, grazie a lui, sono riuscito a parlare col progettista di rete della mia provincia ed il responsabile area, molto più informati di un tecnico che mi hanno confermato la stessa cosa, semplicemente, al di fuori delle loro conferenze interne non è stata data l'ufficialità anche perchè questo cambio di rotta risale alla fine di gennaio. Proprio perchè ancora manca l'ufficialità sono io il primo scettico ma speranzoso :)
Hai parlato con il progettista di rete e responsabile area di quale provincia? se posso saperlo :D
Hai parlato con il progettista di rete e responsabile area di quale provincia? se posso saperlo :Dsi scusami, Pesaro
Inviato via Tapatalk
Non si avevano dubbi sul efficienza del bel paese, altro che 2020,forse forse 2120
Non si avevano dubbi sul efficienza del bel paese, altro che 2020,forse forse 2120
Ad oggi nessuna nuova centrale Ngan pianificata da Telecom da inizio anno, bandi Infratel ancora al palo.
Che situazione sconfortante..
Inviato via Tapatalk
Bigboos93
14-02-2017, 16:41
Ad oggi nessuna nuova centrale Ngan pianificata da Telecom da inizio anno, bandi Infratel ancora al palo.
Che situazione sconfortante..
Inviato via Tapatalk
ecco una news che non piacerà a nessuno. http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/45849_gare-infratel-ricorsi-anche-sul-secondo-bando-open-fiber-verso-assegnazione-appalto.htm
Si apre il contenzioso anche sulla gara da 1,2 miliardi che riguarda 10 regioni. La conferma dal sottosegretario Antonello Giacomelli. Sul piede di guerra Telecom, Fastweb e le piccole telco. Intanto attesa entro fine mese l'aggiudicazione del primo bando alla società capitanata da Tommaso Pompei
ecco una news che non piacerà a nessuno. http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/45849_gare-infratel-ricorsi-anche-sul-secondo-bando-open-fiber-verso-assegnazione-appalto.htm
Vogliono solo allungare le tempistiche, in maniera tale da posare la loro FTTC diafonica (meglio di niente eh) e battere sul tempo Open Fiber (magari con contratti VDSL con clausole di 4 anni :muro: )
centouno
14-02-2017, 17:51
In realtà l'articolo postato porta anche probabili buone notizie riferite al pirmo bando:
Se è vero che attualmente sono in corso alcune verifiche tecniche in merito all’offerta presentata per il primo bando, di fatto non dovrebbero esserci sorprese: “Dovessi fare una previsione, senza avere alcun elemento improprio, credo che ragionevolmente entro la fine del mese saremo alla fase dell'aggiudicazione del bando di gara per la posa della banda ultralarga in Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto”, ha detto Giacomelli.
Quindi molto probabilmente le verifiche tecniche in corso sul primo bando vinto da Open Fiber daranno esito positivo, non credo che Giacomelli si sbilanci senza avere notizie positive a riguardo.....
Comunque è incredibile cosa sta facendo Telecom: nel comune dove lavoro, 7000 abitanti, i giorni scorsi hanno steso fibra come forsennati e già messo le colonnine Enel a fianco a tutti gli armadi. La centrale a cui verranno collegate è di un altro comune già coperto.
Il tutto sicuramente per accelerare l'attivazione che è prevista per marzo-aprile.
Hanno coperto anche i cabinet decentrati che erano inclusi nel bando Infratel.
Quello che dà fastidio è la solerzia solamente perché un altro competitor rischia di farle le scarpe. Benedetta concorrenza, anche se di stato!
Inviato via Tapatalk
Benedetta concorrenza, anche se di stato!
:mano:
EliGabriRock44
14-02-2017, 20:37
Comunque è incredibile cosa sta facendo Telecom: nel comune dove lavoro, 7000 abitanti, i giorni scorsi hanno steso fibra come forsennati e già messo le colonnine Enel a fianco a tutti gli armadi. La centrale a cui verranno collegate è di un altro comune già coperto.
Il tutto sicuramente per accelerare l'attivazione che è prevista per marzo-aprile.
Quello che dà fastidio è la solerzia solamente perché un altro competitor rischia di farle le scarpe. Benedetta concorrenza, anche se di stato!
Inviato via Tapatalk
Il fatto positivo é proprio quello, ovvero che questa competizione fa si che Tim spinga di più sull'acceleratore ma allo stesso tempo, per quanto riguarda le zone dei bandi, potrebbe essere un problema se volesse coprire tutto semplicemente per il fatto che diventerebbe l'unico operatore in determinate zone...
marco__1
14-02-2017, 21:46
In realtà l'articolo postato porta anche probabili buone notizie riferite al pirmo bando:
Se è vero che attualmente sono in corso alcune verifiche tecniche in merito all’offerta presentata per il primo bando, di fatto non dovrebbero esserci sorprese: “Dovessi fare una previsione, senza avere alcun elemento improprio, credo che ragionevolmente entro la fine del mese saremo alla fase dell'aggiudicazione del bando di gara per la posa della banda ultralarga in Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto”, ha detto Giacomelli.
Quindi molto probabilmente le verifiche tecniche in corso sul primo bando vinto da Open Fiber daranno esito positivo, non credo che Giacomelli si sbilanci senza avere notizie positive a riguardo.....
"entro la fine del mese" ormai sta frase la sto leggendo da novembre. Speriamo che sia veramente la volta buona,a furia di dirlo prima o poi ci azzeccano.
gabriele1984
14-02-2017, 23:03
Inviato via Tapatalk
Embe non sei felice?Tim,Eof,Eolo l'importante é avere il risultato o no?
fabio892
15-02-2017, 08:24
gente che perchè vede gli operai sotto casa parla di accelerazione nella copertura tim :doh:
centouno
15-02-2017, 10:02
Embe non sei felice?Tim,Eof,Eolo l'importante é avere il risultato o no?
Dall'elenco che hai fatto toglierei Eolo, alla fine sarebbe una connessione wireless.
Per il resto va tutto bene, anche se personalmente preferirei Open Fiber, che poi, stante le verifiche in corso è l'operatore che si è aggiudicato in bando nella mia regione.... Lombardia.
fabio892
15-02-2017, 10:08
open fiber non è un operatore.
ne lo è telecom italia in questo caso.
Embe non sei felice?Tim,Eof,Eolo l'importante é avere il risultato o no? Si infatti, quando niente e quando 2, speriamo che di 2 almeno una se ne faccia :D
centouno
15-02-2017, 11:10
open fiber non è un operatore.
ne lo è telecom italia in questo caso.
Si ok, non stiamo a trovare il capello, :D chiamalo soggetto che si è aggiudicato la gara.
Credo che ormai sia chiaro che non sarà direttamente Open Fiber a fornire il servizio al cliente finale.
Il concetto che volevo esprimere rimane il medesimo, la tecnologia che presumibilmente userà OF per portare la fibra nelle aree dove si è aggiudicata il bando, sarà sicuramente migliore rispetto a EOLO.
Inoltre, stante i punteggi alti che ha ricevuto la sua offerta rispetto ai competitor dovrebbe essere proprio così, quindi a mio avviso è da preferire OF.
ma speriamo io abito in lombardia,e mi fa rosicare che praticamente tutti i paesi confinate al mio hanno la vdsl,il mio no,sono tutti paesetti piccoli,ma anche il mio ha solo 6000 abitanti...però mi da fastidio sapere che la mia centrale è da un decennio che è stata cablata per il centro artigianale li vicino,poi leggi nei forum che ci sono paesi anche di montagna con 200 abitanti che hanno la vdsl e mi fanno rosicare :D
gente che perchè vede gli operai sotto casa parla di accelerazione nella copertura tim :doh:
Dovremmo forse parlare di accelerazione nella copertura se non vedessimo operai che lavorano in aree bianche e oggetto di bando Infratel ancora da aggiudicarsi?
gabriele1984
15-02-2017, 12:01
Una domanda sorge spontanea, visto che si parla di bandi per far arrivare internet ad una velocità dai 30 ai 100 mega siete sicuri che se dovesse essere OF a cablare si arriverebbe con la fibra in casa (FTTH).Non é che invece farà una rete FTTC?Vincendo i bandi avrá fatto sicuramente un'offerta bassa ma in questi posti portare casa per casa un cavetto di fibra mi sembra davvero oneroso.Ed inoltre la rete se ho capito bene dopo vent'anni é dello stato.
marcofrax
15-02-2017, 12:17
Una domanda sorge spontanea, visto che si parla di bandi per far arrivare internet ad una velocità dai 30 ai 100 mega siete sicuri che se dovesse essere OF a cablare si arriverebbe con la fibra in casa (FTTH).Non é che invece farà una rete FTTC?Vincendo i bandi avrá fatto sicuramente un'offerta bassa ma in questi posti portare casa per casa un cavetto di fibra mi sembra davvero oneroso.Ed inoltre la rete se ho capito bene dopo vent'anni é dello stato.
Diciamo che me lo auguro, essendo ftth una tecnologia più futuribile e credo, senza timor di smentita, ben più prestante, flessibile e longeva del rame.
EliGabriRock44
15-02-2017, 12:31
Visto il progetto OF per diverse città, dubito fortemente che voglia cablare tutto per poi ritrovarsi a ripagare le tasse a telecom e di conseguenza sfruttare i vecchi doppini. Io spero vivamente che non sia così.
Ipotesi: Telecom cabla con investimenti diretto l'80% di un comune, il restante 20% viene cablato da Eof tramite bando. Secondo voi Telecom si appoggerebbe ad Eof per coprire in Fttc/Ftth quel 20% attraverso la fibra di stato? O gli converrebbe coprire quel 20% con ulteriore investimento diretto e fibra propria?
Inviato via Tapatalk
Visto il progetto OF per diverse città, dubito fortemente che voglia cablare tutto per poi ritrovarsi a ripagare le tasse a telecom e di conseguenza sfruttare i vecchi doppini. Io spero vivamente che non sia così.
Che tassa dovrebbe pagare of? Deve realizzare una rete in fibra in grado di garantire le richieste del bando (non deve essere per forza tutta ftth), poi saranno gli operatori eventualmente a pagare tim per l'eventuale slu.
Ipotesi: Telecom cabla con investimenti diretto l'80% di un comune, il restante 20% viene cablato da Eof tramite bando. Secondo voi Telecom si appoggerebbe ad Eof per coprire in Fttc/Ftth quel 20% attraverso la fibra di stato? O gli converrebbe coprire quel 20% con ulteriore investimento diretto e fibra propria?
Se si ferma all'80% evidentemente il restante non gli conviene e aspetta la fibra di stato.
Che tassa dovrebbe pagare of?
Se OF non facesse una rete completamente FTTH dovrebbe appoggiarsi al rame... che indovina di chi è?
gabriele1984
15-02-2017, 13:39
Sì ma la rete che si va a fare non sará di proprietá di chi vince il bando ma dello stato (anche se tra 20 anni), quindi se fosse in ftth, il vincitore metterá soldi di tasca sua per completarla oppure con i soldi del bando deve cercare di realizzarla? Se la seconda ipotesi non sono pochi per fare una rete in ftth?
Inviato via Tapatalk
Se non ha cablato quel 20% probabilmente il ritorno economico non vale la spesa ed inoltre, non é detto che se un paese é cablato in ftth o fttc ci sia domanda l.
EliGabriRock44
15-02-2017, 13:41
Che tassa dovrebbe pagare of? Deve realizzare una rete in fibra in grado di garantire le richieste del bando (non deve essere per forza tutta ftth), poi saranno gli operatori eventualmente a pagare tim per l'eventuale slu.
Se si ferma all'80% evidentemente il restante non gli conviene e aspetta la fibra di stato.
Si, scusa, Tim.
matteolevel
15-02-2017, 14:40
Sì ma la rete che si va a fare non sará di proprietá di chi vince il bando ma dello stato (anche se tra 20 anni), quindi se fosse in ftth, il vincitore metterá soldi di tasca sua per completarla oppure con i soldi del bando deve cercare di realizzarla? Se la seconda ipotesi non sono pochi per fare una rete in ftth?
Preciso che la rete, che si andrà a costruire, sarà di proprietà dello stato a partire da subito. Questa è data in concessione per 20 anni. Esiste un meccanismo di clawback per ricavi di gestione in eccesso rispetto a quanto stabilito (il bando non specifica bene...). In aggiunta, se si utilizzano infrastrutture già presenti, indipendentemente che siano o meno di proprietà del vincitore, devono essere o cedute allo stato o si deve garantirne il diritto d'uso illimitato.
Preciso che la rete, che si andrà a costruire, sarà di proprietà dello stato a partire da subito. Questa è data in concessione per 20 anni. Esiste un meccanismo di clawback per ricavi di gestione in eccesso rispetto a quanto stabilito (il bando non specifica bene...). In aggiunta, se si utilizzano infrastrutture già presenti, indipendentemente che siano o meno di proprietà del vincitore, devono essere o cedute allo stato o si deve garantirne il diritto d'uso illimitato.
grazie per il chiarimento... molto utile.
Si, scusa, Tim.
Sip, tim o telecom, non era quello il punto.
Il bando interessa solo la fibra e le relative infrastrutture.
Of (salvo smentite dell'ultima ora) poserà la fibra per soddisfare i requisiti del bando, probabilmente prevedendo un misto di ftth e fttc (dubito che con quei fondi riesca a garantire ftth per tutti, magari!).
Poi saranno gli operatori interessati ad installare gli apparati ed eventualmente pagare il rame a tim nelle aree da coprire in fttc, non of.
Scusate, ma non ho capito bene: questi bandi interessano la creazione delle infrastrutture o l'utilizzo/gestione delle stesse? :confused:
Perché, per quanto di riguarda, so che il MISE ha portato fino alla centrale TIM vicino casa (opere ultimate a dicembre 2015... :rolleyes:) la fibra spenta - essendo detta infrastruttura pubblica, deve essere data in gestione ad operatori - quindi in questi bandi ci sono anche le gestioni delle tratte?
Scusate, ma non ho capito bene: questi bandi interessano la creazione delle infrastrutture o l'utilizzo/gestione delle stesse? :confused:
Perché, per quanto di riguarda, so che il MISE ha portato fino alla centrale TIM vicino casa (opere ultimate a dicembre 2015... :rolleyes:) la fibra spenta - essendo detta infrastruttura pubblica, deve essere data in gestione ad operatori - quindi in questi bandi ci sono anche le gestioni delle tratte?
Se non vado errato Open Fiber dovrà costruire e mantenere l'infrastruttura, avendola in concessione per 20 anni.
Al termine dei 20 anni si vedrà a chi affidarla (probabilmente tra 20 anni la fibra ottica sarà paragonata al rame di oggi e andrà in dismissione ahah)
matteolevel
15-02-2017, 17:16
Dal bando di gara:
In particolare, si precisa che la progettazione di dettaglio delle infrastrutture di rete sarà sviluppata con il concorso degli operatori terzi che manifestano interesse ad acquistare i servizi di wholesale nell’area finanziata, così da individuare percorsi di rete e punti di consegna che non agevolino il beneficiario o un particolare soggetto rispetto agli altri in conformità alla regolamentazione dettata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Cablare in fibra fino agli armadi tim, non sarebbe agevolare un particolare soggetto rispetto agli altri? Forse mi sbaglio.
MaxFabio93
15-02-2017, 19:29
Cablare in fibra fino agli armadi tim, non sarebbe agevolare un particolare soggetto rispetto agli altri? Forse mi sbaglio.
Potrebbe essere, in teoria, ma comunque rimane il fatto che gli armadi TIM sono sempre e comunque quelli più numerosi, così come l'infrastruttura totale, per forza di cosa, specialmente nei paesi e nei posti più sperduti...è l'unica azienda presente e non si può cambiare dall'oggi al domani ;)
MaxFabio93
15-02-2017, 20:53
il fatto è che la gente non vuole capire che se OF vince i bandi, utilizzerà SOLO il GPON per cablare in FTTH, perchè loro usano *SOLO* quella tecnologia.
E non è perchè lo dico io, è scritto sul loro statuto e sul sito ufficiale: http://openfiber.it/tecnologia-ftth.html
Quindi quelli che sostengono che se OF vincerà i bandi cablerà in FTTC dicono fregnacce.
Perchè sarebbe logico persino ad un bambino che per cablare in FTTC puoi farlo in due modi:
- o costruire una rete di rame exnovo per andare dal cabinet a casa dell'utente (pura follia)
- o cablare in fibra fino al cabinet di TIM, ma in questo caso decadrebbe l'obbligo stesso di gestione della rete come da bando infratel. In questo caso OF non potrebbe più garantire l'utilizzo della rete fino all'utente finale in quanto poi l'armadio sarebbe di TIM.
Io non metto in discussione questo, anzi, sottoscrivo. Il mio dubbio su questo è (lo so anche da fonti interne ad Enel) che c'è ancora un piano per portare la fibra ottica nelle case attraverso i nuovi contatori, e questo dovrebbe accadere ovunque, Enel però dovrà far partire il cavo da qualche parte e questo accade anche per OpenFiber, per forza di cosa si appoggerà alla rete TIM, mi sembra assurdo pensare che tirino su una infrastruttura completamente da zero, sarebbe follia.
EliGabriRock44
15-02-2017, 21:04
Io non metto in discussione questo, anzi, sottoscrivo. Il mio dubbio su questo è (lo so anche da fonti interne ad Enel) che c'è ancora un piano per portare la fibra ottica nelle case attraverso i nuovi contatori, e questo dovrebbe accadere ovunque, Enel però dovrà far partire il cavo da qualche parte e questo accade anche per OpenFiber, per forza di cosa si appoggerà alla rete TIM, mi sembra assurdo pensare che tirino su una infrastruttura completamente da zero, sarebbe follia.
Lascia stare i contatori, non c'entrano proprio nulla.
Vedi il progetto di OF, non si appoggia assolutamente a reti Tim, quindi, se lo fanno per le grandi città, perché non farlo anche per i paesini molto ma molto più piccoli?
Ma quindi i completamenti tramite bando dei comuni già parzialmente coperti con Fttc da Tim potrebbero essere in Ftth? Se si, su che apparati si appoggerebbe la fibra spenta? Di Tim o altre Telco?
Inviato via Tapatalk
MaxFabio93
15-02-2017, 22:49
Lascia stare i contatori, non c'entrano proprio nulla.
Vedi il progetto di OF, non si appoggia assolutamente a reti Tim, quindi, se lo fanno per le grandi città, perché non farlo anche per i paesini molto ma molto più piccoli?
1) il progetto dei contatori è stato accantonato tempo fa, dimenticalo. Forse non avevi seguito la vicenda: http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/42760_enel-open-fiber-il-divorzio-per-interesse-dai-contatori-intelligenti-di-enel.htm
2) l'infrastruttura la stanno proprio costruendo da zero, ex-novo. Lo stanno facendo in tutte le città (visto che sei sardo, puoi andare a vedere i lavori a Cagliari :) )
Scusate ma, forse mi sono espresso male io.
Allora, dite che Open Fiber non si appoggia assolutamente a Reti TIM ma questo può essere possibile solo se Enel sta costruendo o ha già costruito in passato sue centrali telefoniche, ha il controllo dei cavi telefonici sottomarini o delle grandi dorsali che attraversano intere province, regioni e che si agganciano alle reti internazionali.
Senza questi accessi per forza di cose si appoggerà alla Rete TIM, così come fanno la maggior parte degli altri operatori esistenti, mobile e non, è l'unica in Italia, ex monopolista statale ad avere l'infrastruttura maggiore, se no Internet da dove arriva scusate? :D
Un conto è realizzare infrastrutture dentro una città che sono di proprietà di Enel, su questo non ci piove, ma quella stessa infrastruttura si deve interfacciare con altre reti già attive se no rimane una semplice rete locale e non stiamo parlando di questo.
Sui contatori ammetto che non avevo letto gli aggiornamenti, mi sono fidato della voce interna di un parente che lavora in Enel ma anche li a quanto pare sono rimasti indietro ;)
gabriele1984
15-02-2017, 23:14
1) il progetto dei contatori è stato accantonato tempo fa, dimenticalo. Forse non avevi seguito la vicenda: http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/42760_enel-open-fiber-il-divorzio-per-interesse-dai-contatori-intelligenti-di-enel.htm
2) l'infrastruttura la stanno proprio costruendo da zero, ex-novo. Lo stanno facendo in tutte le città (visto che sei sardo, puoi andare a vedere i lavori a Cagliari :) )
Peró un conto è la città un altro invece il paesino.Inoltre OF nelle città scava per "creare l'anello ottico" poi va nelle centrali Enel (o crea container)e da li tutti gli operatori arrivano per collegarsi.Faranno lo stesso per ogni piccolo paese?Poi visto che la rete è statale non so se possono fare la stecca cosa(usufruire di centrali enel).Mi viene inoltre da pensare che molti paesi sono veramente difficili da cablare per tanti fattori e pensa a portare una fibra magari su decine e decine di campate di pali, non é una cosa molto economica...penso che fttcab sia l'unica scelta che faranno con quei soldi stanziati poi magari sarò smentito, questa è comunque la mia idea
gabriele1984
15-02-2017, 23:20
ripeto, il nome smentisce l'idea da sola. FttCab significa fino ai cabinet. Cabinet di chi? se intendi di TIM, OF non lavora con TIM.
Ma OF deve creare una infrastruttura per lo stato mica è sua come sta facendo nella citta?
fabio892
16-02-2017, 08:06
Ma OF deve creare una infrastruttura per lo stato mica è sua come sta facendo nella citta?
lascia perdere. ancora pensa che con 3 miliardi di euro stanziati dal governo si possa portare la ftth al 100% degli italiani come è previsto dal bando. insomma dal paese delle banane, a quello dei balocchi.
riguardo a sta storia degli armadi tim. beh oggi non vedete mica già tutti i cabinet uno a fianco all'altro di diversi operatori? stiamo parlando di infrastruttura P A S S I V A.
saranno gli isp a doversi attaccare alla fibra del vincitore del bando. non viceversa.
A quanto ho capito io, Open Fiber sta cablando / cablerà in FTTH solo dove sta investendo con capitale suo (le città Metroweb & Co insomma)
Per le altre la tecnologia usata non si sa ancora, ma visto il budget pubblico ridicolo anche secondo me il GPON dappertutto è pura utopia.
EliGabriRock44
16-02-2017, 08:56
Scusate ma, forse mi sono espresso male io.
Allora, dite che Open Fiber non si appoggia assolutamente a Reti TIM ma questo può essere possibile solo se Enel sta costruendo o ha già costruito in passato sue centrali telefoniche, ha il controllo dei cavi telefonici sottomarini o delle grandi dorsali che attraversano intere province, regioni e che si agganciano alle reti internazionali.
Senza questi accessi per forza di cose si appoggerà alla Rete TIM, così come fanno la maggior parte degli altri operatori esistenti, mobile e non, è l'unica in Italia, ex monopolista statale ad avere l'infrastruttura maggiore, se no Internet da dove arriva scusate? :D
Un conto è realizzare infrastrutture dentro una città che sono di proprietà di Enel, su questo non ci piove, ma quella stessa infrastruttura si deve interfacciare con altre reti già attive se no rimane una semplice rete locale e non stiamo parlando di questo.
Sui contatori ammetto che non avevo letto gli aggiornamenti, mi sono fidato della voce interna di un parente che lavora in Enel ma anche li a quanto pare sono rimasti indietro ;)
Ma no, che stai dicendo, le dorsali ce le hanno tutti gli operatori, ovviamente quelli più "famosi" quindi "basta realizzare" il collegamento dorsale-centrale per poter rendere disponibile il resto della struttura a un determinato operatore.
Sta di fatto che se Tim ha intenzione di coprire il restante 35% della popolazione in fttc con rete SUA, sbattendosene dei bandi, in quei determinati paesi ci sarebbe solo Tim come scelta e dubito che tutti i cittadini sarebbero contendi di vederla.
lascia perdere. ancora pensa che con 3 miliardi di euro stanziati dal governo si possa portare la ftth al 100% degli italiani come è previsto dal bando. insomma dal paese delle banane, a quello dei balocchi.
riguardo a sta storia degli armadi tim. beh oggi non vedete mica già tutti i cabinet uno a fianco all'altro di diversi operatori? stiamo parlando di infrastruttura P A S S I V A.
saranno gli isp a doversi attaccare alla fibra del vincitore del bando. non viceversa.
Esattamente questo volevo dire a marcolino:
certo che OF ad oggi fa solo FTTH, ma è pure vero che ha appena iniziato. Stiamo parlando di 10 città (iniziate) contro un bando per 6 regioni da più di 1mld di €
certo che OF non fa FTTC, infatti anche se predisponesse FTTC nel bando lo farebbe con un'infrastruttura passiva, ovvero fibra spenta fino al cabinet. Così come può fare fibra fino alla centrale o fino al traliccio / ripetitore. Gli apparati poi saranno dei vari operatori ad esempio di Vodafone se FTTC da armadio o FTTC da centrale o EOLO o Tiscali se wireless da ripetitore
cablare in fibra fino al cabinet di TIM, ma in questo caso decadrebbe l'obbligo stesso di gestione della rete come da bando infratel. In questo caso OF non potrebbe più garantire l'utilizzo della rete fino all'utente finale in quanto poi l'armadio sarebbe di TIM.
C'è un requisito nel bando che prevede che tutta la rete, fino all'utente finale, sia sotto il controllo di chi la va a realizzare?
Puoi fornire dei riferimenti precisi?
Anche a me piace sognare che con i "pochi" soldi messi a disposizione si possa fare FTTH in tutta Italia, ma è utopia.
Quindi due sono tre cose:
1. EOF non farà FTTH ma FTTC o simili (poco probabile);
2. Ricordate che Infratel ha chiesto agli operatori di mettere sul tavolo (ovvero a disposizione) le infrastrutture fisiche esistenti per ovvie sinergie? Quindi EOF potrebbe sfruttare fisicamente le infrastrutture Telecom esistenti per sviluppare la sua rete, ipotesi che vedo molto poco probabile, problemi di servitù vari ecc..
3. EOF farà FTTH sfruttando i suoi cavidotti ELETTRICI, ovvero arriverà SOLO fino agli armadi "elettrici", presumibilmente la sue cabine di trasformazione o sottostazioni di distribuzione, dove installerà i GPON. Poi l'operatore con cui farai tu eventualemente il contratto retail (Vodafone, wind...), ti tirerà la fibra fino a casa, ammesso che venga poi accesa.... Questa secondo me è l'unica idea economicamente sostenibile, e relativamente veloce da attuare per EOF, in qualsiasi area o cluster che sia.
Entro nel thread dopo averlo seguito per un bel po' in read-only...
Assolutamente no, stai confondendo quella che è tecnicamente definita come "rete di accesso" da quella che è la distribuzione. Ogni operatore telco nazionale ha le proprie reti di accesso, nelle quali figura anche il famoso "ultimo miglio", che confluiscono, mediante passaggi in più "strati" (a volte c'è una concentrazione in stazioni e sottostazioni) in dei POP, che la collegano con la rete di core diffusa sul territorio nazionale; questa è la rete che smista il traffico interno all'operatore stesso.
Dalla rete di core si dipartono dei collegamenti inter-operatori, che possono essere diretti, dove economicamente conveniente (per esempio nei casi di collegamento diretto con i piccoli operatori in fixed wireless/WISP), oppure nei più famosi IXP - Internet Exchange Point, come MIX, TIX e NaMeX.
Quella che tu chiami generalmente TIM in realtà sottintende l'operatore telco nazionale (http://bgp.he.net/AS3269 e altri), che è separato da Telecom Italia Sparkle/Seabone (http://bgp.he.net/AS6762) che invece si occupa della consegna del traffico inter-ISP (è infatti un operatore Tier1).
Con i bandi Infratel di fatto si vuole costruire una rete di accesso neutrale, da collegarsi ai POP delle reti di core dei vari operatori interessati al servizio, non un operatore telco fatto e finito.
questa mi sembra plausibile, anche perchè il bando (che mi sono riletto) parla esplicitamente di un "punto neutro" di connessione e la fibra deve arrivare fino a li. Poi da questo punto neutro la connettività dev'essere ceduta agli operatori che ne faranno richiesta a prezzi non discriminatori e regolati.
a questo punto è plausibile che OF (se si aggiudicherà veramente i bandi) creerà dei punti POP (in dei container tipo Perugia?) che diventeranno centrali FTTH OF, che potranno essere sfruttate dagli altri operatori retail.
Ma queste sono tutte speculazioni, in teoria una volta aggiudicata la gara di appalto dovrebbero essere rivelate anche le condizioni techniche e le tecnologie utilizzate.
Attenzione che il punto neutro (per lo meno da come l'ho capita io) di consegna deve essere lato POP/rete di core degli operatori, non di infrastruttura in strada; ovvero, deve lasciare aperto lo spazio di quelle che saranno le equivalenti delle attuali centrali telefoniche, ma il collegamento con le case secondo me deve essere realizzato, anche perché è quella la parte complessa dell'infrastruttura... Se OF volesse, i punti di raccolta potrebbero essere anche uno per regione o provincia, basta avere apparati di switching e delle dorsali che collegano i vari paesi...
EDIT: Molti dei paesi (parlo del triveneto per lo meno) oggetto del bando infratel hanno l'attuale rete Enel su cavidotti aerei/su pali; in queste situazioni, potendo sfruttare le sottostazioni di trasformazione per piazzare gli apparati OLT e/o di routing, i costi e tempi di cablaggio sarebbero irrisori, stiamo parlando forse di qualche settimana per coprire ognuno dei paesini da 5-10 mila persone, dato che basterebbe affasciare le fibre all'attuale rete elettrica... e posto sui pali per piazzare gli splitter se ne trova quanto se ne vuole. Per quanto riguarda il collegamento in casa, esistono da tempo brevetti e prodotti commercializzati che inglobano le fibre dentro i conduttori elettrici, basta sostituire il collegamento dal contatore alla chiostrina ed è fatta, almeno per le case singole.
Attenzione che il punto neutro (per lo meno da come l'ho capita io) di consegna deve essere lato POP/rete di core degli operatori, non di infrastruttura in strada; ovvero, deve lasciare aperto lo spazio di quelle che saranno le equivalenti delle attuali centrali telefoniche, ma il collegamento con le case secondo me deve essere realizzato, anche perché è quella la parte complessa dell'infrastruttura...
Si, anche io la intendo così, e infatti la "centrale telefonica" equivalente sarebbe nella cabina elettrica. Sempre per ipotesi, anche per rispondere a marcolino81, i "container" di Perugia ci stanno abbastanza agevolmente in una cabina primaria AT/MT (quelle che occupano un prato intero con tralicci, trasformatori ecc ecc, non so se avete presente..), ma di sicuro non nelle cabine secondarie MT/BT, dove al massimo ci sta un armadio lato MT...
I cablaggi delle case secondo me possiamo scordarceli, a parte il costo, si tratterebbe di ribaltare l'Italia, sai quanti corrugati in bassa tensione ostruiti o distrutti ci sono? Poi fai 100 derivazioni per attivarne 1 o 2...
INOLTRE: se ciò fosse confermato, non andrebbe a pestare i piedi a Telecom: adesso l'attivazione della fibra Tim FTTC è a costo zero, ma se ti devono portare la fibra in casa, anche dalla cabina secondaria, sono magari 300-400 metri di fibra solo per te, col piffero che Vodafone o Wind ti chiedono meno di 500 euro, e/o un vincolo sull'abbonamento...
Insomma anche se TIM e EOF/Infratel si sovrapponessero, sarebbero due mercati e due utenze ben diverse...
Si, anche io la intendo così, e infatti la "centrale telefonica" equivalente sarebbe nella cabina elettrica. Sempre per ipotesi, anche per rispondere a marcolino81, i "container" di Perugia ci stanno abbastanza agevolmente in una cabina primaria AT/MT (quelle che occupano un prato intero con tralicci, trasformatori ecc ecc, non so se avete presente..), ma di sicuro non nelle cabine secondarie MT/BT, dove al massimo ci sta un armadio lato MT...
I cablaggi delle case secondo me possiamo scordarceli, a parte il costo, si tratterebbe di ribaltare l'Italia, sai quanti corrugati in bassa tensione ostruiti o distrutti ci sono? Poi fai 100 derivazioni per attivarne 1 o 2...
Certamente, ma, almeno nelle realtà "di campagna", alle cabine MT/BT sono agganciate veramente poche utenze... nella mia frazione da 6-7000 persone ce ne saranno almeno una dozzina... uno spazio per gli OLT si trova, poi da lì si risale alla AT/MT di competenza, dove lo spazio per inserire i router si trova...
Per i cablaggi delle case... se vai a sfilare il vecchio cavo e lo sostituisci con il nuovo con fibra integrata secondo me le problematiche non sono così esasperanti.. ma effettivamente ogni paese fa storia a se... potrebbero giustamente predisporre solo gli splitter ai pali e chi vuole si posa i 10-50m di fibra che mancano... boh, ormai all'aggiudicazione manca poco, vedremo nei prossimi 10-15gg che succede.
Eh ma rifare la distribuzione in bassa è opera davvero ma *davvero* titanica, senza considerare che magari ti lasciano 2 giorni senza corrente!! I cavi ci sono con la fibra integrata, per carità, ma forse ha senso per le utenze nuove..
Cmq ENEL ha attualmente circa 2000 cabine primarie, che sono già connesse tra loro per ovvi motivi di gestione del sistema elettrico tramite le dorsali di TERNA, quindi se vogliono fanno presto, e qualcosa come 400.000 cabine secondarie, ovvio che non saranno tutte coinvolte...
Boh vedremo, ammetto che sono curioso e che qui si sogna... speriamo non sia il solito "hype" ma che nasca davvero qualcosa di buono per il Paese, ne abbiamo bisogno... tanto...
MaxFabio93
16-02-2017, 14:33
ehm forse ti sfugge come funzioni Internet. Le dorsali non ce le ha solo TIM, anzi quella di TIM è una delle tante.
Tiscali ad esempio ne aveva una sua (alternativa a quella Telecom) ed ha venduto Tiscali Network nel 2009 ( http://www.webnews.it/2009/02/04/tiscali-cede-tiscali-international-network/ ).
Wind ha una sua dorsale, Fastweb idem.
Vodafone idem con patate.
Ad esempio, ripeto, nelle città dove OF sta cablando, la rete Tim non la sta sfiorando manco per sbaglio. Anzi ha fatto un accordo con Tiscali in Sardegna per utilizzare banda sulla sua dorsale (i due cavi sottomarini in fibra Sicilia-Sardegna e Sardegna-Lazio sono infatti stati posati da Tiscali e non da Telecom)
Ma no, che stai dicendo, le dorsali ce le hanno tutti gli operatori, ovviamente quelli più "famosi" quindi "basta realizzare" il collegamento dorsale-centrale per poter rendere disponibile il resto della struttura a un determinato operatore.
Sta di fatto che se Tim ha intenzione di coprire il restante 35% della popolazione in fttc con rete SUA, sbattendosene dei bandi, in quei determinati paesi ci sarebbe solo Tim come scelta e dubito che tutti i cittadini sarebbero contendi di vederla.
Evidentemente mi sono espresso nuovamente male.
No non mi sfugge come funzioni Internet e non ho detto che è solo TIM a detenere le dorsali e le centrali, lo so benissimo, ma è sicuramente la maggiore in Italia e questo è impossibile negarlo, specialmente nei paesini e nelle aree meno popolate dove gli altri operatori non arrivano nemmeno.
Ah...ecco quindi Enel si appoggia agli operatori, non fa tutto da solo :read: Era questo che volevo analizzare, Enel fa si i suoi impianti e la sua infrastruttura ma si aggancia senza ombra di dubbio a TIM e agli altri operatori più grandi.
Non mettetemi in bocca parole che non ho detto ;)
EliGabriRock44
16-02-2017, 14:49
Evidentemente mi sono espresso nuovamente male.
No non mi sfugge come funzioni Internet e non ho detto che è solo TIM a detenere le dorsali e le centrali, lo so benissimo, ma è sicuramente la maggiore in Italia e questo è impossibile negarlo, specialmente nei paesini e nelle aree meno popolate dove gli altri operatori non arrivano nemmeno.
Ah...ecco quindi Enel si appoggia agli operatori, non fa tutto da solo :read: Era questo che volevo analizzare, Enel fa si i suoi impianti e la sua infrastruttura ma si aggancia senza ombra di dubbio a TIM e agli altri operatori più grandi.
Non mettetemi in bocca parole che non ho detto ;)
Guarda che OF fornirebbe anche l'infrastruttura agli operatori che non arrivano con i loro apparati altrimenti ciao, bastava far fare tutto a tim o fregarsene come hanno fatto fino ad ora...
MaxFabio93
16-02-2017, 14:53
Guarda che OF fornirebbe anche l'infrastruttura agli operatori che non arrivano con i loro apparati altrimenti ciao, bastava far fare tutto a tim o fregarsene come hanno fatto fino ad ora...
E chi ha detto che Enel non lo farebbe? Questo succede già tra tutti gli operatori ma a me suona strano far passare l'idea che Enel da sola faccia tutto e stia facendo tutto, non è un operatore di telefonia, si sta avvicinando ma è ancora ben lontana dall'esserlo ;)
MaxFabio93
16-02-2017, 14:57
No, OF (non si chiama piu Enel Open Fiber ma solo Open Fiber) non si aggancia a TIM manco per la ceppa :D
OF sta creando la sua rete di accesso per il cliente finale in GPON FTTH e poi creerà dei POP che saranno collegati alla rete di trasporto / backhaul degli operatori che utilizzeranno la rete di accesso di OF per fornire il servizio ai clienti finali.
OF non vende niente ai clienti finali, fornisce solo la rete di accesso. Poi il contratto i clienti lo faranno con Vodafone,Tiscali,Wind, etc..
In questo caso i clienti Vodafone utilizzeranno la rete di trasporto Vodafone e la rete di accesso OF.
i clienti Tiscali utilizzeranno la rete di trasporto Tiscali e la rete di accesso OF.
i clienti Wind utilizzeranno la rete di trasporto Wind e la rete di accesso OF.
e cosi via :)
Tim in questo processo viene lasciata interamente fuori.
Allora, qua c'è qualche problema di comunicazione :D Tralasciando il fatto che stai ribadendo che Enel non fa contratti di telefonia, perchè è materia di base per me, ma secondo te nei paesini e nelle aree sperdute, ma anche nelle città dove Open Fiber (sempre Enel) arriverà...Wind e Tiscali hanno tutte centrali telefoniche e dorsali loro? No, per cui c'è TIM punto, da li non sfugge, se poi vogliamo dire che non si spingeranno oltre a delle aree predefinite come possono essere anche Cagliari è un'altro discorso, ma si stava parlando di intero territorio nazionale e aree sperdute ;)
EliGabriRock44
16-02-2017, 14:58
E chi ha detto che Enel non lo farebbe? Questo succede già tra tutti gli operatori ma a me suona strano far passare l'idea che Enel da sola faccia tutto e stia facendo tutto, non è un operatore di telefonia, si sta avvicinando ma è ancora ben lontana dall'esserlo ;)
Ma che problema ci sarebbe? I fondi sono pubblici, la voglia di spazzar via la concorrenza c'è, bisogna solo capire come e quando iniziaranno a lavorare.
Poi fatti solo due domande: non ti sembra strano che OF annunci una città e sbam salta fuori Tim? Non ti sembra di capire che forse finalmente Tim si é ritrovata un degno avversario? Beh si, é ancora presto per dire tutto ciò, ma sta di fatto che a Tim sta bruciando il c*** e solo questo significa molto! ;)
MaxFabio93
16-02-2017, 15:01
Ma che problema ci sarebbe? I fondi sono pubblici, la voglia di spazzar via la concorrenza c'è, bisogna solo capire come e quando iniziaranno a lavorare.
Poi fatti solo due domande: non ti sembra strano che OF annunci una città e sbam salta fuori Tim? Non ti sembra di capire che forse finalmente Tim si é ritrovata un degno avversario? Beh si, é ancora presto per dire tutto ciò, ma sta di fatto che a Tim sta bruciando il c*** e solo questo significa molto! ;)
Nessuno infatti per me ;) A me la concorrenza piace e la voglio più agguerrita che mai, fa solo bene al mercato ma sta di fatto che TIM è il principale attore attualmente e per ora rimane così.
matteolevel
16-02-2017, 15:04
Il Concessionario, identificato mediante la presente procedura si impegna a garantire a uno o più operatori terzi, previa domanda degli stessi, un effettivo accesso all’ingrosso alla rete locale e alla sottorete locale - ivi compreso il diritto di uso di cavidotti e tralicci, fibre spente o centraline stradali- e a fornire i servizi wholesale attivi di accesso, alle condizioni definite nella documentazione di gara, a seguito di domanda ragionevole, nel rispetto del principio di proporzionalità e secondo quanto stabilito dall’AGCom
Scusate l'ignoranza, come è possibile fornire servizi attivi se la rete finisce a 500 m dall'utenza (come qualcuno ha ipotizzato)?
Dall'elenco voci di listino (gareinfratel.it) si puó capire forse meglio fin dove deve arrivare la rete, almeno secondo infratel.
MaxFabio93
16-02-2017, 15:14
e si che si sfugge :) perchè OF creerà delle centrali FTTH ai quali gli altri operatori dovranno agganciarsi. c'è scritto proprio nel bando. :)
altrimenti la rete non potrà funzionare.
Ti faccio un esempio pratico, immagina questo scenario:
OF vince il bando per cablare il paese sperduto di "San Martino della Ceppa Volante Incoronata sui Monti" attualmente area in digital divide con ADSL da 640k.
Questo paese risulta nel bando in un'area dove devono fornire connettività superiore ai 100 mbps al 70% delle UI. Ma c'è un problema, TIM nella centrale del paesino non ha la fibra ottica.
Quindi OF come fa a cablarlo il paesino? Dovrà per forza tirare una fibra di dorsale fino ad un POP nel paesino, e da li dovrà partire coi cablaggi GPON. Unica soluzione.
Da qui tra l'altro, l'accordo firmato recentemente con Anas: OF potrà quindi utilizzare le strade statali per tirare la fibra ed arrivare sino al paese sperduto di "San Martino della Ceppa Volante Incoronata sui Monti"
Eh...allora ci siamo, cavolo, ce l'abbiamo fatta ad arrivare alla questione centrale! :D
Se parliamo di centrali Enel in FTTH nuove di zecca la cosa diventa fattibile, almeno su carta e nei bandi però, perchè creare nuove centrali in 8000 comuni mi sembra una cosa abbastanza assurda, specialmente in tempi brevi, tralasciando il fatto che secondo me si creerebbe più confusione di quella che c'è già attualmente, di fatti Enel invece di fare accordi con Wind e Tiscali secondo me avrebbe dovuto farli con i principali attori e aiutare a completare la rete, non crearne una totalmente nuova. Questa è la mia opinione ;)
EliGabriRock44
16-02-2017, 15:17
Eh...allora ci siamo, cavolo, ce l'abbiamo fatta ad arrivare alla questione centrale! :D
Se parliamo di centrali Enel in FTTH nuove di zecca la cosa diventa fattibile, almeno su carta e nei bandi però, perchè creare nuove centrali in 8000 comuni mi sembra una cosa abbastanza assurda, specialmente in tempi brevi, tralasciando il fatto che secondo me si creerebbe più confusione di quella che c'è già attualmente, di fatti Enel invece di fare accordi con Wind e Tiscali secondo me avrebbe dovuto farli con i principali attori e aiutare a completare la rete, non crearne una totalmente nuova. Questa è la mia opinione ;)
Vabé, hanno la funzioni di centrali ma sono container quindi ci vuole poco/nulla per realizzarli...dai vedremo, sperando che inizino subito!
Attenzione al trafiletto riportato da matteolevel:
Il Concessionario, identificato mediante la presente procedura si impegna a garantire a uno o più operatori terzi, previa domanda degli stessi, un effettivo accesso all’ingrosso alla rete locale e alla sottorete locale - ivi compreso il diritto di uso di cavidotti e tralicci, fibre spente o centraline stradali- e a fornire i servizi wholesale attivi di accesso, alle condizioni definite nella documentazione di gara, a seguito di domanda ragionevole, nel rispetto del principio di proporzionalità e secondo quanto stabilito dall’AGCom
Teoricamente quindi OF potrebbe essere operatore wholesale, quindi oltre alla rete di accesso costruire anche la rete di distribuzione fino al più vicino POP provinciale o regionale dell'operatore scelto... alla fine è un'operazione semplice creare dei circuiti virtuali per ogni operatore, sono tecniche di switching MPLS di base... E come detto, molte centrali sono già connesse con infrastrutture di Terna.
Infatti non ne creeranno di nuove, molto probabilmente utilizzeranno gli spazi delle stazioni e sottostazioni distribuzione per ospitare gli apparati fino alle centrali dove piazzeranno i famosi "container"...
tralasciando il fatto che secondo me si creerebbe più confusione di quella che c'è già attualmente, di fatti Enel invece di fare accordi con Wind e Tiscali secondo me avrebbe dovuto farli con i principali attori e aiutare a completare la rete, non crearne una totalmente nuova. Questa è la mia opinione ;)
Wind/Tre è attualmente il secondo operatore italiano dopo Telecom Italia per linee fisse attive, e il primo per copertura ULL. Con chi li doveva prendere gli accordi?
MaxFabio93
16-02-2017, 16:10
veramente OF ha sempre proposto a Telecom di farla insieme la rete e Telecom ha sempre risposto 2 di picche.
Ora non mi ricordo le condizione che gli erano state poste ma TIM ha sempre cercato di tenersi buona la sua fetta di infrastruttura senza troppe ingerenze esterne, e in molti casi ha fatto bene, gli operatori piccoli creano anche grane, ma con Enel devo riconoscere che ha sbagliato.
Vabé, hanno la funzioni di centrali ma sono container quindi ci vuole poco/nulla per realizzarli...dai vedremo, sperando che inizino subito!
Sempre 8000 comuni sono, io la vedo comunque dura anche se sono semplici container, che poi dipende sempre dal numero di utenze. ;)
Wind/Tre è attualmente il secondo operatore italiano dopo Telecom Italia per linee fisse attive, e il primo per copertura ULL. Con chi li doveva prendere gli accordi?
Attualmente con Tre, al momento dell'accordo non era così e Wind ne ha solo giovato. Con Fastweb in primis, poi anche MetroWeb, e premere con TIM (ma ha rifiutato). ;)
Tiscali poi è una società che naviga in pessime acque, non la vedo un buon partner che possa reggere questi carichi, veramente un peccato perchè prima deteneva una grossa fetta in tutta Europa.
Attualmente con Tre, al momento dell'accordo non era così. Con Fastweb in primis, poi anche MetroWeb, e premere con TIM (ma ha rifiutato). ;)
Tiscali poi è una società che naviga in pessime acque, non la vedo un buon partner che possa reggere questi carichi, veramente un peccato perchè prima deteneva una grossa fetta in tutta Europa.
La situazione era uguale anche prima dell'accordo con Tre, stiamo parlando di fisso :read: il mobile è un altro discorso... Fastweb ha preferito accordarsi con TIM.
Per Tiscali concordo, non credo che attualmente disponga di risorse adeguate per investire seriamente in questo ambito.
gabriele1984
16-02-2017, 19:39
È chiaro che a Tim le brucia, lo stesso sarebbe se qualcuno incominciasse a fare una nuova rete elettrica togliendo il monopolio a Enel per la manutenzione delle linea elettrica.Questa competizione ha di certo accelerato Tim ma il fatto che ogni annuncio di Of "salti fuori Tim" non é cosi, io ti parlo di Napoli, dove vivo, qui OF da poco ha iniziato ma ti posso dire che Tim già da un anno ha iniziato la ftth e molti quartieri sono già cablati così come é stato a Perugia e Bari.Ben venga la concorrenza ma ripeterò sempre un concetto, tra OF e Tim si spenderanno in totale circa 9miliardi di euro e le solite città avranno l'imbarazzo della scelta, il resto degli italiani si attaccheranno al tram, non era meglio una unica rete magari statale uguali per tutti?Speriamo non si faccia la fine di Google che per mancanza di richieste e di enormi fondi ha cessato di investire in America su ftth...intanto in Italia tra poco ci sarà il 5G...
gabriele1984
16-02-2017, 20:01
Ora non mi ricordo le condizione che gli erano state poste ma TIM ha sempre cercato di tenersi buona la sua fetta di infrastruttura senza troppe ingerenze esterne, e in molti casi ha fatto bene, gli operatori piccoli creano anche grane, ma con Enel devo riconoscere che ha sbagliato.
Sempre 8000 comuni sono, io la vedo comunque dura anche se sono semplici container, che poi dipende sempre dal numero di utenze. ;)
Attualmente con Tre, al momento dell'accordo non era così e Wind ne ha solo giovato. Con Fastweb in primis, poi anche MetroWeb, e premere con TIM (ma ha rifiutato). ;)
Le condizioni di OF erano quelle di creare una società dove Tim doveva al max avere il 50%.È chiaro che per il principale attore( che a quanto pare si vanta di essere la sesta azienda di telecomunicazioni al mondo per fatturato)essere messo in secondo piano da una società appena nata che in ogni caso partiva da zero era un affronto.Si narra che Tim abbia messo i paletti per avere comunque una maggioranza in questa ipotetica società, cosa che OF non voleva ed ecco che non c é stato accordo ma era prevedibile.
MaxFabio93
16-02-2017, 23:32
La situazione era uguale anche prima dell'accordo con Tre, stiamo parlando di fisso :read: il mobile è un altro discorso... Fastweb ha preferito accordarsi con TIM.
Per Tiscali concordo, non credo che attualmente disponga di risorse adeguate per investire seriamente in questo ambito.
Anche quello è vero, togliendo Tiscali rimangono solo loro e la cosa per me rimane comunque poco fattibile e poco credibile.
Sto cominciando a pensare che Enel non doveva neanche entrare nella partita della fibra, poteva essere solo un'attore secondario come Anas che agevola il passaggio per Infratel e gli operatori privati, mette a disposizione le sue infrastrutture e finito li, permettere la creazione di Open Fiber secondo me è stato un errore da parte dello Stato...altrimenti si creava OF ma non si avviava l'operazione con Infratel, soltanto una delle due cose andava fatta, per me questa è solo confusione che rallenta le cose. :fagiano:
Le condizioni di OF erano quelle di creare una società dove Tim doveva al max avere il 50%.È chiaro che per il principale attore( che a quanto pare si vanta di essere la sesta azienda di telecomunicazioni al mondo per fatturato)essere messo in secondo piano da una società appena nata che in ogni caso partiva da zero era un affronto.Si narra che Tim abbia messo i paletti per avere comunque una maggioranza in questa ipotetica società, cosa che OF non voleva ed ecco che non c é stato accordo ma era prevedibile.
Figurati se avrebbe accettato, TIM non vuole perdere la sua fetta di mercato molto importante e comunque dominante ;)
Intanto Giacomelli (http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/45887_banda-ultralarga-giacomelli-il-piano-portera-l-italia-nella-zona-champions.htm) si sbilancia. :read: In parte sono d'accordo, sono riusciti comunque a portare il tema nel dibattito pubblico nazionale :)
Sto cominciando a pensare che Enel non doveva neanche entrare nella partita della fibra, poteva essere solo un'attore secondario come Anas che agevola il passaggio per Infratel e gli operatori privati, mette a disposizione le sue infrastrutture e finito li, permettere la creazione di Open Fiber secondo me è stato un errore da parte dello Stato...altrimenti si creava OF ma non si avviava l'operazione con Infratel, soltanto una delle due cose andava fatta, per me questa è solo confusione che rallenta le cose. :fagiano:
Infratel non esegue opere pubbliche, ma assegna fondi statali o comunitari dietro appalti alle aziende che possono eseguire i lavori...
Enel doveva solo mettere a disposizione le strutture??? Scusa??? Nei paesini di campagna chi la faceva la rete di accesso, pur potendo passare sui cavidotti, se per gli operatori TLC la domanda non giustifica l'investimento??
:mbe:
In ogni caso lo Stato non può impedire la creazione di una azienda, non siamo mica in dittatura!! Poi, se è "giusto" che il principale azionista sia CdP se ne può parlare fino alla nausea, ma piazzare dei paletti statali alla costituzione delle imprese è pura follia...
Bigboos93
17-02-2017, 14:29
https://www.key4biz.it/fibra-ottica-interrogazione-del-pd-al-mise-sui-ritardi-della-rete/181649/
Interrogazione del Pd al Mise sul reale stato di attuazione della fibra ottica in Italia alla luce della relazione della Corte dei Conti sui ritardi nella realizzazione della nuova rete. Enza Bruno Bossio (Pd): ‘Ritardi ascrivibili anche alle gare al massimo ribasso’.
gabriele1984
17-02-2017, 16:54
"“I fornitori, una volta realizzate le nuove reti, non sono obbligati a offrire alla clientela finale le nuove connessioni a 100 Mbps – racconta – quindi c’è il paradosso per cui sono i consumatori stessi che devono chiamare il servizio clienti degli operatori e chiedere il cambio di contratto a 100 Mbps, altrimenti continuano a navigare a 2 Mbps pur avendo a disposizione la fibra in Ftth fuori dalla porta”."
ha totalmente ragione. Bisogna obbligare gli operatori a migrare i clienti sulla migliore rete disponibile per la propria UI.
Guarda che un cliente in rame ha piu costi di manutenzione che in fibra.Non penso abbiano interessi gli operatori a lasciare i clienti con una tecnologia che paradossalmente costa di più
matteolevel
17-02-2017, 17:34
Open Fiber ha stanziato 238 mln di euro per cablare 500.000 UI nelle 10 città in Emilia-Romagna. Infratel ha stanziato meno di 230 milioni per 2.800.000 UI nelle aree bianche della stessa regione. Gli ingegneri di OF sono più bravi degli altri solo quando i soldi sono pubblici?
:sofico:
Open Fiber ha stanziato 238 mln di euro per cablare 500.000 UI nelle 10 città in Emilia-Romagna. Infratel ha stanziato meno di 230 milioni per 2.800.000 UI nelle aree bianche della stessa regione. Gli ingegneri di OF sono più bravi degli altri solo quando i soldi sono pubblici?
A parità di spesa cabli più UI se sono vicine (ed ad alta concentrazione) piuttosto che lontane.
Oooops, devo aver sbagliato qualcosa. :)
MaxFabio93
17-02-2017, 20:11
Infratel non esegue opere pubbliche, ma assegna fondi statali o comunitari dietro appalti alle aziende che possono eseguire i lavori...
Enel doveva solo mettere a disposizione le strutture??? Scusa??? Nei paesini di campagna chi la faceva la rete di accesso, pur potendo passare sui cavidotti, se per gli operatori TLC la domanda non giustifica l'investimento??
:mbe:
In ogni caso lo Stato non può impedire la creazione di una azienda, non siamo mica in dittatura!! Poi, se è "giusto" che il principale azionista sia CdP se ne può parlare fino alla nausea, ma piazzare dei paletti statali alla costituzione delle imprese è pura follia...
Tecnicamente non le esegue ma comunque è sempre un'attore ed è come se le eseguisse lei stessa, in Sardegna per esempio è stata insieme alla Regione in campo per i lavori, anche quelli fisici con funzionari, non solo a livello economico.
Infratel, Regioni e gli operatori privati che in alcuni casi (specialmente TIM) stanno arrivando anche nei paesi più piccoli.
Enel è una società controllata dallo Stato, le direttive e le "autorizzazioni" arrivano sempre dali, se lo stesso stato avrebbe voluto fare in diverso modo Open Fiber non sarebbe stata creata ;)
Io non ci sputo sopra Open Fiber, anzi, la strategia è ottima solo che si aggiunge ad altre strategie, ne serviva solo una comune secondo me.
Bigboos93
17-02-2017, 20:56
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/45927_banda-ultralarga-il-mise-nessun-ritardo-sulla-roadmap.htm
Il ministero dello Sviluppo economico risponde a un'interrogazione dei deputati Pd Bruno Bossio, Coppola e Tullo. "Le procedure di gara per l'infrastrutturazione delle aree bianche sono in corso e procedono come previsto"
Il tuo è uno spunto di riflessione decisamente interessante, però le città densamente abitate presentano infrastrutture e opere di cablaggio completamente diverse da quelle di aree rurali...
In città vi è una maggiore densità abitativa, soprattutto per quanto concerne il rapporto condomini/case singole (il ché è positivo, perché si cablano più case in meno tempo, per quanto si abbisogna di più apparati di centrale e alberi GPON), ma le linee elettriche sono in massima parte interrate, su cavidotti magari non comunicanti con le infrastrutture TLC, occorrono più permessi, gli scavi sono complicati e arrecano maggiore disagio al traffico e viabilità.
Nelle aree rurali come già detto la maggior parte dei cavi elettrici è aerea, ed in questo caso stendere la fibra è una operazione velocissima, non ci sono permessi da chiedere (o comunque in misura molto ridotta), e bastano meno apparati di centrale.
Domanda mia: un condominio è considerato una UI oppure le unità immobiliari sono i singoli appartamenti?
Tecnicamente non le esegue ma comunque è sempre un'attore ed è come se le eseguisse lei stessa, in Sardegna per esempio è stata insieme alla Regione in campo per i lavori, anche quelli fisici con funzionari, non solo a livello economico.
Infratel, Regioni e gli operatori privati che in alcuni casi (specialmente TIM) stanno arrivando anche nei paesi più piccoli.
Enel è una società controllata dallo Stato, le direttive e le "autorizzazioni" arrivano sempre dali, se lo stesso stato avrebbe voluto fare in diverso modo Open Fiber non sarebbe stata creata ;)
Io non ci sputo sopra Open Fiber, anzi, la strategia è ottima solo che si aggiunge ad altre strategie, ne serviva solo una comune secondo me.
No guarda ci rinuncio, non voglio far sfociare questo punto in un flame infinito, pertanto questa è la mia ultima risposta su questi punti... non funzionano così gli appalti pubblici, e non siamo all'asilo dove la maestra può dire "tu no"... esistono delle regole anche comunitarie da rispettare, che normano il settore degli aiuti di Stato...
Chiaro che Infratel manda i suoi funzionari a controllare, in quel momento è il garante del MISE per gli investimenti pubblici... tu non controlli l'idraulico/elettricista/... che viene a lavorare a casa tua?
Enel non è controllata dallo Stato (che poi Stato.. cosa significa??), ma ha un suo CDA e direttore generale; essendo una privatizzata Cassa Depositi e Prestiti è il suo principale azionista, ma è ben diverso dal dire "controllata dallo Stato". Enel comunque non c'entra niente con OF, sono due realtà separate, sebbene l'una controlli l'altra. E ripeto per l'ennesima volta, non puoi impedire la fondazione di una società.
Le autorizzazioni ai lavori di posa e scavo sono Comunali e Provinciali... anche qui, cosa c'entra "lo Stato"?
Infratel ha emanato dei bandi pubblici con vincoli e requisiti ben precisi (in accordo con l'UE), ed assegnerà i fondi a chi si aggiudicherà l'appalto, fatte salve le verifiche di congruità offerta prima e realizzazione lavori dopo... non vedo come fai a dire che i lavori "è come li faccia Infratel", è come se ti dicessi che hai cambiato tu la caldaia di casa perché hai pagato un idraulico...
paolo.plp
17-02-2017, 22:18
Forse mi sbaglio, ma mi sembra abbastanza logico. Infratel non deve pagare il costo totale per cablare bensì solo una quota sufficiente per portare il progetto a reddito, il resto del costo viene pagato dal noleggio della fibra per gli anni della concessione (mi sembra 20 anni).
Mi spiego meglio, in alcune zone il privato non cablava in fibra perchè considerava di non riuscire a rientrare della spesa in un tempo congruo. Quindi Infratel interviene per abbassare i costi in maniera che possa diventare redditizio cablare dove prima non lo era. Come ha deciso di farlo? Semplice, facendo una gara dove dice "chi stende la rete ultraveloce in queste zone si prenderà 1,2 miliardi + i proventi per il noleggio della rete per 20 anni alle telco." Se Infratel coprisse tutti i costi della stesura della fibra, non ci sarebbe nessun bisogno di lasciarla in concessione per 20 anni.
Forse mi sbaglio, ma mi sembra abbastanza logico. Infratel non deve pagare il costo totale per cablare bensì solo una quota sufficiente per portare il progetto a reddito, il resto del costo viene pagato dal noleggio della fibra per gli anni della concessione (mi sembra 20 anni).
Mi spiego meglio, in alcune zone il privato non cablava in fibra perchè considerava di non riuscire a rientrare della spesa in un tempo congruo. Quindi Infratel interviene per abbassare i costi in maniera che possa diventare redditizio cablare dove prima non lo era. Come ha deciso di farlo? Semplice, facendo una gara dove dice "chi stende la rete ultraveloce in queste zone si prenderà 1,2 miliardi + i proventi per il noleggio della rete per 20 anni alle telco." Se Infratel coprisse tutti i costi della stesura della fibra, non ci sarebbe nessun bisogno di lasciarla in concessione per 20 anni.
Hai rovinato il weekend a quelli che pensavano di avere la fibra di infratel agratis! :cry:
Ottima osservazione!;)
Hai rovinato il weekend a quelli che pensavano di avere la fibra di infratel agratis! :cry:
Nessuno ha mai pensato di avere la fibra gratis, per il semplice motivo che la banda la devi pur pagare, se non altro agli operatori Tier1 :D :D
OF salvo colpi di scena dell'ultima ora sarà quello che TIM è stata per i molti residenti fuori città: operatore wholesale, che verrà pagato a sua volta dall'operatore TLC di preferenza dell'utente mediante canone di affitto... nulla di strano ;)
MaxFabio93
18-02-2017, 20:34
No guarda ci rinuncio, non voglio far sfociare questo punto in un flame infinito, pertanto questa è la mia ultima risposta su questi punti... non funzionano così gli appalti pubblici, e non siamo all'asilo dove la maestra può dire "tu no"... esistono delle regole anche comunitarie da rispettare, che normano il settore degli aiuti di Stato...
Chiaro che Infratel manda i suoi funzionari a controllare, in quel momento è il garante del MISE per gli investimenti pubblici... tu non controlli l'idraulico/elettricista/... che viene a lavorare a casa tua?
Enel non è controllata dallo Stato (che poi Stato.. cosa significa??), ma ha un suo CDA e direttore generale; essendo una privatizzata Cassa Depositi e Prestiti è il suo principale azionista, ma è ben diverso dal dire "controllata dallo Stato". Enel comunque non c'entra niente con OF, sono due realtà separate, sebbene l'una controlli l'altra. E ripeto per l'ennesima volta, non puoi impedire la fondazione di una società.
Le autorizzazioni ai lavori di posa e scavo sono Comunali e Provinciali... anche qui, cosa c'entra "lo Stato"?
Infratel ha emanato dei bandi pubblici con vincoli e requisiti ben precisi (in accordo con l'UE), ed assegnerà i fondi a chi si aggiudicherà l'appalto, fatte salve le verifiche di congruità offerta prima e realizzazione lavori dopo... non vedo come fai a dire che i lavori "è come li faccia Infratel", è come se ti dicessi che hai cambiato tu la caldaia di casa perché hai pagato un idraulico...
Ma guarda, nemmeno io...però stiamo solo discutendo, non ci stiamo dando botte eh per cui non vedo dove sia il problema ;)
Ripeto, nella mia visione Infratel ha un ruolo nei lavori, non amministra solo i fondi da assegnare agli enti pubblici o società private.
Società Enel privatizzata si, infatti non ho detto questo, rimane il fatto che comunque lo Stato italiano, tramite il Ministero dell'economia e delle finanze, rimane il principale azionista, in parole povere decide la sua strategia in tutti gli ambiti.
premesso che la storia dei "nostri ingegneri sono stati piu' bravi" e' una enorme vaccata (anche perche' i progetti veri e propri andranno presentati solo dopo l'assegnazione definitiva dei bandi)
eof, privatamente, cabla per FTTH/B
per infratel invece, tira solo la fibra agli armadi per consentire l'installazione delle ONU per FTTC
questo dovrebbe anche far tornare coi piedi per terra chi crede che infratel portera' la FTTH nelle aree bianche
Bigboos93
19-02-2017, 21:36
premesso che la storia dei "nostri ingegneri sono stati piu' bravi" e' una enorme vaccata (anche perche' i progetti veri e propri andranno presentati solo dopo l'assegnazione definitiva dei bandi)
per infratel invece, tira solo la fibra agli armadi per consentire l'installazione delle ONU per FTTC
questo dovrebbe anche far tornare coi piedi per terra chi crede che infratel portera' la FTTH nelle aree bianche
guarda che nel primo bando, devono portare nel 70% una velocità superiore ai 100 mega in download e 50 di upload. Come lo fai se non con ftth?
guarda che nel primo bando, devono portare nel 70% una velocità superiore ai 100 mega in download e 50 di upload. Come lo fai se non con ftth?
medesimo dubbio... però mi pare che fastweb offra 200mb su fttc in questo momento. Io continuo a sperare in ftth ma...
Ancora... no! Il bando concede fondi per la realizzazione di una infrastruttura d'accesso che rivende collegamenti in wholesale agli operatori interessati... Se prevedi di cablare solo gli armadi non hai realizzato la rete, l'hai abbozzata, ed il tratto finale sarebbe comunque di proprietà dell'operatore scelto dal cliente.
Non confondiamo questi bandi con i precedenti per la banda larga che prevedevano fondi per la stesura delle dorsali intra-centrali per cortesia...
fabio892
20-02-2017, 08:43
Ancora... no! Il bando concede fondi per la realizzazione di una infrastruttura d'accesso che rivende collegamenti in wholesale agli operatori interessati... Se prevedi di cablare solo gli armadi non hai realizzato la rete, l'hai abbozzata, ed il tratto finale sarebbe comunque di proprietà dell'operatore scelto dal cliente.
Non confondiamo questi bandi con i precedenti per la banda larga che prevedevano fondi per la stesura delle dorsali intra-centrali per cortesia...
Il bando prevede la costruzione di una rete wholesale passiva. (basta leggersi il pdf)
Però se ci sarà una sufficiente domanda da parte di alcuni operatori per i servizi wholesale attivi, allora il costruttore dovrà provvedere. ma questo dipende da caso a caso.
fabio892
20-02-2017, 09:18
queste sono le clausole prese dal bando, nel caso in cui il costruttore debba fornire servizi wholesale attivi ad un operatore, che ne ha fatto domanda.
"La domanda è considerata ragionevole se i) il richiedente l’accesso fornisce un coerente piano aziendale che giustifica lo sviluppo del prodotto sulla rete sovvenzionata e ii) non è già offerto alcun comparabile prodotto di accesso nella stessa area geografica da un altro operatore, a prezzi equivalenti a quelli delle aree A e B ( punto 80 lett. a) degli Orientamenti 2013)."
matteolevel
20-02-2017, 11:18
Per essere precisi, è necessario presentare 10 progetti esecutivi per ogni lotto, da far partire entro trenta giorni.
MaxFabio93
20-02-2017, 13:09
MaxFabio93, io ti stimo, sei anche mio conterraneo, hai creato il thread sui lavori in Sardegna, per carità ottimo lavoro. Ma sul thread Infratel stai sparando tante di quelle corbellerie da far sanguinare gli occhi eh :read: ZioMatt ha completamente ragione ;)
saluti :D
Marcolino che ti devo dire per me Infratel ha un ruolo attivo sui lavori, per ZioMatt e te no, forse mi sono espresso male? Si ma questa è una semplice opinione, punto :)
Per il resto sono pronto a discutere sulle "fesserie" che avrei detto, punto per punto per chiarire nuovamente ;)
Andry1980
20-02-2017, 14:09
Notizia appena apparsa.
(ANSA) - ROMA, 20 FEB - Telecom Italia, secondo quanto apprende l'ANSA, non avrebbe preso parte al secondo bando Infratel per la realizzazione della rete a banda ultralarga nelle aree bianche. Il gruppo telefonico, interpellato, non commenta. OpEn Fiber, la società che fa capo a Enel e Cdp, ha invece consegnato la documentazione e quindi parteciperà al secondo bando Infratel per la realizzazione della rete a banda ultralarga nelle aree bianche, che riguarda dieci regioni.
Lo riferiscono fonti della società.
Il bando, che scadeva oggi alle 13, riguarda dieci regioni (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia, ma anche la provincia di Trento) e mette sul piatto 1,2 miliardi di euro.
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/02/20/infratel-telecom-non-partecipa-a-gara_313cfc6d-e103-47fb-8d4c-ddc22cf9827c.html
Notizia appena apparsa.
[I](ANSA) - ROMA, 20 FEB - Telecom Italia, secondo quanto apprende l'ANSA, non avrebbe preso parte al secondo bando Infratel (cut)
:eek:
matteolevel
20-02-2017, 14:48
Forse, visti i punteggi ottenuti da Open Fiber nel primo bando, ha pensato di non poter competere (visto anche l'handicap di essere operatore verticalmente integrato). Ha risparmiato un po' di euro.
Mi sembra che in alcune regioni solo OF abbia presentato offerte...spero, per il bene di tutti, che siano congrue e non ci siano problemi.
gabriele1984
20-02-2017, 14:49
Notizia appena apparsa.
(ANSA) - ROMA, 20 FEB - Telecom Italia, secondo quanto apprende l'ANSA, non avrebbe preso parte al secondo bando Infratel per la realizzazione della rete a banda ultralarga nelle aree bianche. Il gruppo telefonico, interpellato, non commenta. OpEn Fiber, la società che fa capo a Enel e Cdp, ha invece consegnato la documentazione e quindi parteciperà al secondo bando Infratel per la realizzazione della rete a banda ultralarga nelle aree bianche, che riguarda dieci regioni.
Il bando, che scadeva oggi alle 13, riguarda dieci regioni (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia, ma anche la provincia di Trento) e mette sul piatto 1,2 miliardi di euro.
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/02/20/infratel-telecom-non-partecipa-a-gara_313cfc6d-e103-47fb-8d4c-ddc22cf9827c.html
Qualcosa non quadra, sicuramente avrebbero perso anche il secondo bando ma rimane un dubbio...
EliGabriRock44
20-02-2017, 14:50
Qualcosa non quadra, sicuramente avrebbero perso anche il secondo bando ma rimane un dubbio...
Ma neanche tanto visto che comunque quelle zone Tim le va a coprire per i cavoli suoi...
Ma neanche tanto visto che comunque quelle zone Tim le va a coprire per i cavoli suoi...
Questo secondo me spiega pure il recente passaggio delle offerte fisso da 30 giorni a 28 giorni. Considerando circa 50€ di aumento in media rispetto alla tariffazione mensile per il totale delle linee TIM ad oggi di circa 11 milioni, fanno: 50*11.000.000= 550.000.000€; la bellezza di 550.000.000 di euro che useranno per coprire le zone ad oggi scoperte, più una bella percentuale che metteranno in saccoccia
gabriele1984
20-02-2017, 14:59
Qualche mese fa lessi un articolo che diceva chiaramente che lo Stato non può intervenire dove un privato ha già investito, mo nel caso specifico non saprei ma probabilmente Infratel cablerà dove Tim (Telecom) non ha investito nella fttcab
Ciao ciao TIM. :)
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/45946_telecom-dice-addio-alle-gare-infratel.htm
Ciao ciao TIM. :)
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/45946_telecom-dice-addio-alle-gare-infratel.htm
Praticamente la situazione si è ribaltata, telecom al palo con aumenti tariffari e gli stessi servizi inefficienti di sempre mentre Open Fiber fa piazza pulita dei concorrenti :D
matteolevel
20-02-2017, 15:55
Qualche mese fa lessi un articolo che diceva chiaramente che lo Stato non può intervenire dove un privato ha già investito, mo nel caso specifico non saprei ma probabilmente Infratel cablerà dove Tim (Telecom) non ha investito nella fttcab
La consultazione pubblica aveva proprio lo scopo di individuare le aree bianche. Con orizzonte temporale marzo 2018, gli operatori erano tenuti ad indicare le zone che intendevano coprire (infatti sul sito bandaultralarga.italia si può vedere se una zona ancora non coperta, lo sarà a breve grazie ad un investimento privato. Basta selezionare 2018).
Ora telecom ha aumentato gli obiettivi di copertura, fino al 95% (hh passed, quindi immagino si riferisca alle abitazioni) a fine 2019. Non so quanto questo possa modificare i progetti esecutivi.
MaxFabio93
20-02-2017, 18:30
Quello che mi aspettavo, TIM ha sempre voluto fare di testa sua e anche questa volta continuerà da sola, non è un caso che negli ultimi mesi dello scorso anno ha iniziato a coprire anche aree bianche e paesini sperduti, dopo questo penso accelererà ancora di più ;)
Praticamente la situazione si è ribaltata, telecom al palo con aumenti tariffari e gli stessi servizi inefficienti di sempre mentre Open Fiber fa piazza pulita dei concorrenti :D
Servizi inefficienti? Allora, TIM non è esente da difetti ma non si può certo dire che il servizio sia scadente, specialmente quello di assistenza.
Allora, ricapitolando, escludendo TIM la situazione ora sarebbe così:
https://s21.postimg.org/9z5ef1np3/FWW.png
bullocks
20-02-2017, 19:09
Torno a ripetermi.... va benissimo FTTH, anzi meglio. Perfetto Open Fiber, sono contento. Ma se abbandonano all'ADSL come unica connessione cablata abitazioni che in FTTC starebbero a poche centinaia di metri dall'armadio, portando contemporaneamente la fibra fin dentro al cesso di chi gli abita di fronte, affitto una scavatrice e vado in giro a tranciare cavi! :incazzed: :incazzed: :incazzed:
Sempre a causa della solita storia dei geniali confini che delimitano le "case sparse". Vorrei sapere i nomi e i cognomi di chi li ha stesi quei confini.... così potrei stendere loro ed evitare di sfogarmi tranciando cavi.
matteolevel
20-02-2017, 19:48
Che dire, io da mappa sarei dentro, mentre se inserisco l'indirizzo sono in case sparse...mah
Allora, ricapitolando, escludendo TIM la situazione ora sarebbe così:
Ecco, non sapevo che e-via avesse presentato offerte per tutti i lotti...meglio così...almeno OF non è rimasta sola:fagiano:
Se la fibra FTTH ti arriva all'indirizzo di fronte, ti installi un ponte radio ed avrai la fibra gigabit pure tu.
Eh ma anche quello che hai scritto tu non è legale... serve autorizzazione dal Ministero (se non erro, comunque da un ente pubblico di sicuro) se il ponte radio attraversa proprietà demaniali, strade o altro suolo non privato. Ergo, ponte radio tra due edifici dello stesso lotto è consentito, ponte tra due case di proprietà direttamente confinanti è consentito, ponte sopra un fosso o una strada non senza autorizzazione.
Italia :mc:
---
In teoria le case sparse sono le proprietà affacciate sulle viette minori... per quello che ho potuto vedere io le zone coprono le case adiacenti alle vie...
marco666
20-02-2017, 20:29
Scusate ma mi sono perso, vorrei capire chi portera' la FTTH nelle citta'/comuni che hanno gia' la FTTC in particolare io che abito a La Spezia ed ho gia' la FTTC tra quanto e da chi sara' portata la FTTH ?:D :D :D
azi_muth
20-02-2017, 22:08
Notizia appena apparsa.
Mi piacerebbe sapere quali aree va a coprire questo bando...
Nel Lazio ad esempio ci sono zone bianche che TIM ha appena finito di coprire con i vecchi bandi ( tipo la mia): la velocità promessa di almeno 30mb è piuttosto "teorica" visto che gli armadi li hanno lasciati dove erano e non hanno fatto quello che prevedeva il bando (armadi entro i 400mt da UI.).
Il mio armadio sta a 800mt...
Servizi inefficienti? Allora, TIM non è esente da difetti ma non si può certo dire che il servizio sia scadente, specialmente quello di assistenza.
Tanto per fare due esempi:
1) Qualche mese fa ho chiesto il passaggio a TIM ma dopo due mesi di attesa in cui li contattavo regolarmente per sapere l'evolversi della pratica mi hanno mandato la richiesta in KO senza avvertirmi perchè il loro sistema l'aveva cancellato "automaticamente". Mi hanno suggerito di rifare richiesta tramite web.
2) Il vento ha fatto cadere un palo telefonico nel mio terreno ho denunciato subito la cosa e sono due mesi che sta lì per terra senza che sia visto nessuno...
bullocks
20-02-2017, 22:27
Tralasciando gli sfoghi *verbali* (e le minacce verso ignoti non sono ancora reato, credo), che sono da italiano medio perché all'italiana si sta svolgendo questa vicenda (il piano BUL e i bandi infratel intendo)...
...tra quali nodi dovrei stabilire il ponte radio? e anche se non servisse il permesso per attraversare spazio demaniale, pensi che OF o gli ISP proprietari degli ONU me lo lascerebbero installare? O forse intendevi ottenere la gigabit con ponte radio installandolo in casa di uno dei vicini fortunelli? :sofico:
nope ;) serve l'autorizzazione per un ponte radio su spettro licenziato, non su spettro libero a 2.4 o ancora meglio a 5 Ghz. e con la norma AC in 5 Ghz arrivi tranquillamente al Gigabit.
E ci hai ragione, le informazioni che avevo erano precedenti al D.lgs n. 70/2012 che solleva dall'obbligo dell'autorizzazione al MiSE per uso privato... tuttavia vi è limite di 20dBm di potenza (leggi, 100mW), quindi anche usando antenne Yagi o direttive alto guadagno non si passa più di qualche km (a memoria, invero più che sufficienti nell'esempio proposto). ;)
Imparato qualcosa di nuovo anche stasera... :fagiano:
---
...tra quali nodi dovrei stabilire il ponte radio? e anche se non servisse il permesso per attraversare spazio demaniale, pensi che OF o gli ISP proprietari degli ONU me lo lascerebbero installare? O forse intendevi ottenere la gigabit con ponte radio installandolo in casa di uno dei vicini fortunelli? :sofico:
Gli operatori mica lo saprebbero, e ovviamente il sito remoto del ponte radio era una UI coperta dalla fibra. Peccato (sì so rompi....) che la rivendita/subaffitto della connessione sia vietata da tutti i contratti, e che la reponsabilità civile e penale di qualunque uso illecito compiuto in subaffitto ricadrebbe interamente sull'intestatario (salvo riesca a dimostrare in giudizio chi ha fatto cosa, improbabile nel settore domestico)...
bullocks
20-02-2017, 22:55
Gli operatori mica lo saprebbero, e ovviamente il sito remoto del ponte radio era una UI coperta dalla fibra. Peccato (sì so rompi....) che la rivendita/subaffitto della connessione sia vietata da tutti i contratti, e che la reponsabilità civile e penale di qualunque uso illecito compiuto in subaffitto ricadrebbe interamente sull'intestatario (salvo riesca a dimostrare in giudizio chi ha fatto cosa, improbabile nel settore domestico)...
Ahaha ho capito, grazie! :D
MaxFabio93
21-02-2017, 00:57
Tanto per fare due esempi:
1) Qualche mese fa ho chiesto il passaggio a TIM ma dopo due mesi di attesa in cui li contattavo regolarmente per sapere l'evolversi della pratica mi hanno mandato la richiesta in KO senza avvertirmi perchè il loro sistema l'aveva cancellato "automaticamente". Mi hanno suggerito di rifare richiesta tramite web.
2) Il vento ha fatto cadere un palo telefonico nel mio terreno ho denunciato subito la cosa e sono due mesi che sta lì per terra senza che sia visto nessuno...
Il punto uno penso che possa succedere in tutto il mondo con tutti gli operatori possibili, per errori umani o per errori del computer, TIM è incasinata? Sicuramente si, ma non di più degli altri.
Sul punto due ti do ragione, ho già visto casi simili, purtroppo TIM non fa quei lavori direttamente e si appoggia a ditte esterne, già farebbero ritardo loro stessi, figuriamoci sub-appaltando ;)
Detto questo per me TIM rimane la compagnia con l'assistenza amministrativa e tecnica più efficiente, specialmente quest'ultima visto il parco di tecnici interni enorme. Io ho fatto "pratica" con tutti gli operatori possibili ed immaginabili, al secondo posto c'è sicuramente Fastweb, dopo il nulla più totale, compagnie che preferiscono dimezzarti l'abbonamento piuttosto che provare a risolvere un problema, perdendoci clienti.
E' confermato, Telecom si ritira dal secondo bando (e mi aspetto anche dal primo, comunque vada).
Ripongo personalmente molte aspettative in OF.
Dopo che Telecom ha fatto unilateralmente lo scherzetto di passare alla fatturazione a 4 settimane (con un rincaro del 8% annuo), non vedo l'ora di potermi sganciare, o almeno di poter valutare altri provider che non siano su rete TIM.
Detto ciò, se vogliono andare avanti da soli facciano pure... :muro:
fabio892
21-02-2017, 08:17
E' confermato, Telecom si ritira dal secondo bando (e mi aspetto anche dal primo, comunque vada).
Ripongo personalmente molte aspettative in OF.
Dopo che Telecom ha fatto unilateralmente lo scherzetto di passare alla fatturazione a 4 settimane (con un rincaro del 8% annuo), non vedo l'ora di potermi sganciare, o almeno di poter valutare altri provider che non siano su rete TIM.
Detto ciò, se vogliono andare avanti da soli facciano pure... :muro:
come fa a ritirarsi da un bando in cui si è già classificata seconda.
comunque auguri, peccato che c'è un'altra metà d'italia di cui tim continuerà a essere primo operatore per copertura ngan.
fabio892
21-02-2017, 08:21
e state attenti perché una volta che open fiber avrà posato la fibra spenta, qualcuno dovrà accenderla.
mi chiedo chi. :D
Bigboos93
21-02-2017, 08:47
La gestione della rete realizzata sarà affidata per una durata di 25 anni a decorrere dalla data di stipula del contratto.
Le prime regioni a partire con le gare, previste per il mese di maggio, saranno Abruzzo, Lombardia, Toscana e Veneto. Altre regioni potranno aderire alle tornate di gara successive previste per i mesi di luglio e settembre 2016, in modo da concludere tutte le procedure di selezioni pubbliche entro l’anno in corso.
Ma come può sapere un comune se rientra nel piano da 30Mbps o da 100Mbps? I comuni eleggibili all’intervento, ovvero i comuni la cui copertura sarà messa a gara, saranno pubblicati sul sito di Regione Lombardia, alla sezione banda larga. Ad esito di gara, sarà possibile anche visualizzare online il cronoprogramma degli interventi per ogni comune ed il relativo servizio che potrà essere implementato.
dal sito di regione lombardia.
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Banda-larga-e-ultra-larga/dgr-5000-2016-AdP-sviluppo-banda-ultra-larga/dgr-5000-2016-AdP-sviluppo-banda-ultra-larga
dal sito di regione lombardia.
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Banda-larga-e-ultra-larga/dgr-5000-2016-AdP-sviluppo-banda-ultra-larga/dgr-5000-2016-AdP-sviluppo-banda-ultra-larga
ottimo il mio comune è in area bianca se non peggio,leggo che il 28 ci sono gli incontri per i paesi della provincia di varese,speriamo bene per il mio comune :D
Bigboos93
21-02-2017, 12:30
http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL8N1G639O
Telecom Italia (Tim) ritiene che arriverà ben prima della concorrente Open Fiber nella realizzazione della rete telefonica a banda ultralarga nelle aree a fallimento di mercato, oggetto dei bandi della società pubblica Infratel.
hwutente
21-02-2017, 12:33
http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL8N1G639O
Sicuramente se vogliono e' vero che possono arrivare prima, hanno buona parte dell'infrastruttura già fatta a differenza di OF. Il problema e' che tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare e TIM ha dimostrato di mare c'e' ne mette sempre tantissimo.
Tim dice che Open Fiber sarà in ritardo su rete aree Infratel (http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL8N1G639O)
Sono proprio pesanti, 300 volte l'hanno detto...
https://s16.postimg.org/53iq349n9/photo_2017_02_19_12_08_25.jpg
Ma i comuni che stanno ancora in ADSL 7 mega e nemmeno in ADSL 20 mega? Pensassero a quelli piuttosto che a lagnarsi con le frecciatine!
Tim dice che Open Fiber sarà in ritardo su rete aree Infratel (http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL8N1G639O)
Sono proprio pesanti, ma i comuni che stanno ancora in ADSL 7 mega e nemmeno in ADSL 20 mega? Pensassero a quelli piuttosto che a lagnarsi con le frecciatine! Quindi, guardandola dal lato utente, anche se per ora vanno avanti così (parallelamente), il "problema" di un'eventuale sovrapposizione se lo sono posto.
Io personalmente spero che questo non porti a rivedere i piani di copertura di Infratel perchè primo si trasformerebbero in nuovi ritardi e secondo comunque rimarremmo solo nelle mani di TIM che (parlo per il mio comune) una volta dichiarato di volerci coprire, vedendo magari ritrarsi Infratel, potrebbe anche prendersela più comoda.
hwutente
21-02-2017, 13:35
tradotto vuol dire o FTTC o 4G mobile.
Sicuro, TIM non ha nessuna intenzione di portare la FTTH in quei luoghi.
[QUOTE=marcolino81;44500198]Quelli di TIM sono in maledettissima malafede. Ora dicono che arriveranno a coprire aree dimenticate da Dio in BUL mentre , come giustamente dici tu, ci sono paesini ancora in ADD 640k. che vergogna :doh:
A chi lo dici...nonostante infratel da agosto 2014 ci abbia portato la fibra spenta siamo ancora in ADD 640K, perché non si degnano di aggiornare la centrale......CHE FALSI
Comunque TIM si sta cac*ndo addosso, questo è poco ma sicuro :Prrr:
Ben venga la concorrenza se poi aiuta anche i consumatori
tradotto vuol dire o FTTC o 4G mobile.
Vuol dire effettivamente LTE, l'hanno specificato già nella relazione finanziaria a londra.
Vuol dire effettivamente LTE, l'hanno specificato già nella relazione finanziaria a londra.
Si ma bisogna che creino profili flat ad hoc.
Io ho una 7M satura e non posso avere altro, ma il 4G di TIM fa anche 50 MB con latenza di pochi Ms.
Se mi offrissero una flat 4G ad un prezzo ragionevole farei la disdetta della parte ADSL immediatamente
Si ma bisogna che creino profili flat ad hoc.
Io ho una 7M satura e non posso avere altro, ma il 4G di TIM fa anche 50 MB con latenza di pochi Ms.
Se mi offrissero una flat 4G ad un prezzo ragionevole farei la disdetta della parte ADSL immediatamente
Esatto, con il 4G non ci faccio nulla se poi ho 10 gb al mese.
gabriele1984
21-02-2017, 16:45
[QUOTE=marcolino81;44500198]Quelli di TIM sono in maledettissima malafede. Ora dicono che arriveranno a coprire aree dimenticate da Dio in BUL mentre , come giustamente dici tu, ci sono paesini ancora in ADD 640k. che vergogna :doh:
A chi lo dici...nonostante infratel da agosto 2014 ci abbia portato la fibra spenta siamo ancora in ADD 640K, perché non si degnano di aggiornare la centrale......CHE FALSI
Scusami ma se infratel ha portato la fibra spenta e Tim non ha fatto nulla, gli altri gestori invece?Cosa hanno fatto o cosa possono fare visto che a quanto dici l'infrastruttura c è?
gabriele1984
21-02-2017, 16:49
Comunque TIM si sta cac*ndo addosso, questo è poco ma sicuro :Prrr:
Ben venga la concorrenza se poi aiuta anche i consumatori
Ben venga la concorrenza ma loro la rete gia la tengono, in un articolo di Sole24ore facevano una ipotesi: costruire una rete( che poi non si capisce se Ftth o fttc ma io penso la seconda) che tra 20 anni sarà dello Stato, meglio per un'azienda privata investire nei comuni con ritorno economico certo che cablare in un paesino ad esempio dove magari le case si popolano solo in certi periodi e di certo non usano telefono ed internet
[QUOTE=lupinve;44500450]
Scusami ma se infratel ha portato la fibra spenta e Tim non ha fatto nulla, gli altri gestori invece?Cosa hanno fatto o cosa possono fare visto che a quanto dici l'infrastruttura c è?
Nulla, dato che Tim ha preso in affito da Infratel/Regione Veneto la fibra spenta...
[QUOTE=gabriele1984;44501074]
Nulla, dato che Tim ha preso in affito da Infratel/Regione Veneto la fibra spenta...
Tutta quella che c'era?
Non avanzava niente per gli altri? :rolleyes:
[QUOTE=lupinve;44501098]
Tutta quella che c'era?
Non avanzava niente per gli altri? :rolleyes:
Che vuol dire ?
La regione Veneto mi ha detto che che la fibra ottica posata fino alla centrale è stata consegnata in IRU(“affittata”) a Telecom. Presumo che abbia vinto qualche gara con Infrattel anni fà....
Su questo sito c è un riepilogo degli interventi effettuati http://www.bandalarga.telecomitalia.com/veneto/copertura-di-rete
Su questo sito c è un riepilogo degli interventi effettuati http://www.bandalarga.telecomitalia.com/veneto/copertura-di-rete
Il tuo paese è tra i 216 interessati da quel bando?
No, fa parte del bando RVE-FESR
matteolevel
22-02-2017, 16:53
Noi siamo avanti :ciapet:
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/45973_asse-power-tlc-per-accelerare-sulle-reti-ultrabroadband.htm
Intanto il vincitore del lotto Emilia-Romagna sfrutterà la rete in fibra di Lepida.
Ecco almeno due motivi per l'offerta super di OF nel primo bando
paolo.plp
23-02-2017, 17:20
ultime news:
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/46014_banda-ultralarga-le-regioni-fanno-squadra-per-velocizzare-i-cantieri.htm
MaxFabio93
23-02-2017, 21:07
ultime news:
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/46014_banda-ultralarga-le-regioni-fanno-squadra-per-velocizzare-i-cantieri.htm
Ma io dico, ma che cavolo di amministrazioni sono quelle che ancora non hanno firmato l'autorizzazione? Poi non mi stupisce vedere comuni con ancora la 640Kb, perchè li potrà anche essere colpa dei provider ma anche il comune ci mette della sua incopetenza...
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum anche se seguo hwupgrade e, in particolare, questo thread da diverso tempo, anche se in sola lettura.
Ho delle news che potrebbero interessare un po' a tutti ma soprattutto a chi come me abita in Emilia-Romagna.
Ieri sono stato ad un incontro sulla banda ultra larga organizzato dal mio comune alla presenza, oltre che del sindaco, anche del DG di Lepida (nonchè mio ex-relatore di tesi :D ) che ha sciolto un po' di dubbi. Per chi fosse interessato, c'è anche il video dell'incontro (circa 1 oretta di video) pubblicato dal comune, ma non posto per ora il link perchè non vorrei infrangere regolamenti (se siete interessati comunque ve lo mando tranquillamente). Si è parlato del passato e del futuro, anche con prospettive di impresa, vista la tipologia di infrastruttura pubblica che si verrà a creare.
Premetto che la mia centrale si trova in uno dei comuni "fortunati" appartenenti alla fase 2, cioè quella interessata dagli interventi entro il 2018, in teoria (io in realtà abito in un paese diviso in due comuni, ma sorvoliamo sulla annosa questione :D ). Da quello che è sorto nell'incontro sembra che la regione sia abbastanza preparata su ciò che dovrà avvenire e su ciò che bisognerà fare, anche grazie al supporto di Lepida e a fondi regionali (circa 75 mln€).
In particolare l'idea è questa: EOF costruirà la rete di accesso, molto probabilmente in fibra (anche se i dettagli tecnici non sono ancora pubblici, per cui sono solamente ipotesi di Lepida) mentre Lepida fornirà il supporto a EOF mediante la costruzione delle dorsali grazie ai fondi regionali. La progettazione e la costruzione di queste dorsali è già in atto da parte di Lepida che conta di distribuire questi 75mln€ sull'arco di questi 4 anni (anche per evitare di perdere i fondi regionali!). Fra l'altro è di pochi giorni fa l'accordo di cablare con fibra di EOF 11 città dell'emilia romagna (coincidenze? ).
Ho anche posto una domanda che vedo essere abbastanza comune in questo thread: "Io abito in un paese di 2000 anime. Enel è quindi obbligata a costruire l'infrastruttura per coprire tutte le UI del mio paese. E' possibile che Enel posi la fibra ma non ci siano operatori interessati a fornire il servizio su tale infrastruttura?" (Peraltro cosa gia successa da me con i fondi BL, ndr :D )
La risposta, devo dire molto intelligente, ha esposto dei punti di vista a cui non avevo pensato. "In teoria è possibile ovviamente" ma "in pratica è molto difficile che accada" perchè: 1) Enel è obbligata a mantenere l'infrastruttura indipendentemente dall'uso. Per cui ci saranno dei costi periodici di manutenzione che sarà obbligata a sostenere, di conseguenza sarà incentivata a stimolare l'offerta di servizi. 2) Nel caso comunque ciò non sia sufficiente, Lepida interverrebbe andando a cercare degli operatori (anche piccoli) che intendano fornire dei servizi. In particolare Lepida ha un network di decine di operatori (la cui maggior parte offriva servizi wireless) che stanno solo aspettando che l'infrastruttura venga construita per offrire i loro servizi.
Le prospettive sembrano buone, perlomeno qui in emilia romagna. Staremo a vedere se alle parole seguiranno i fatti.
Interessante il post di Steg93, spero che anche in Regione Veneto stiano pianificando gli interventi con un piano ben delineato e sinergico, tempo ne è già stato perso troppo, ora bisogna che le istituzioni locali si interfaccino con Eof rapidamente ed efficacemente.
Personalmente mi rimane sempre il dubbio di come saranno gestite le zone oggetto di completamento in base all' ultima consultazione pubblica 2015.
Credo che Telecom, per far fronte alla ormai prossima concorrenza, coprirà anche quelle zone sebbene siano oggetto del bando Infratel.
Inviato via Tapatalk
Interessante il post di Steg93, spero che anche in Regione Veneto stiano pianificando gli interventi con un piano ben delineato e sinergico, tempo ne è già stato perso troppo, ora bisogna che le istituzioni locali si interfaccino con Eof rapidamente ed efficacemente.
Personalmente mi rimane sempre il dubbio di come saranno gestite le zone oggetto di completamento in base all' ultima consultazione pubblica 2015.
Credo che Telecom, per far fronte alla ormai prossima concorrenza, coprirà anche quelle zone sebbene siano oggetto del bando Infratel.
Inviato via Tapatalk
Io abito in provincia di Venezia, scrissi già tempo fa riguardo alla presenza di cartelli di EOF (Messi circa un mese fa), non si è ancora visto nessuno...però almeno adesso sono comparsi anche su una delle vie principali di Marghera, in cui ci passo ogni giorno...la mia idea è che per iniziare i lavori abbiano voluto aspettare la fine del carnevale che qua crea molta confusione, speriamo...
Non c'è dubbio che sarà così, viste le botte che ha preso telecom nei due bandi e viste le dichiarazioni fatte giustappunto qualche settimana fa :D
Un altra cosa interessante che è venuta fuori ieri è che la prossima consultazione verrà fatta nel 2018...per in tutte le zone la cui infrastrutturazione è prevista entro il 2018, gli investimenti verranno fatti a prescindere dai piani di eventuali operatori in queste zone fatti entro il 2018 (siccome per queste zone è valida la consultazione 2015). Chiaramente se TI (o un qualsiasi altro operatore) dichiarerà di voler investire nella zona X con Banda ultra larga dopo il 2018, allora per tale zona decadranno gli aiuti di stato in quanto non rientra più nelle "aree bianche"
Inviato via Tapatalk Nel mio piccolo di questo ne ho avuto la conferma visto che il mio Comune è uno di quelli in progetto Infratel per il 2018 e da fine gennaio (in concomitanza con l'assegnazione a EOF) è entrato in progetto di copertura Telecom per il 2017
matteolevel
27-02-2017, 10:18
Interessa particolarmente anche a me, visto che risiedo in una di quelle a "completamento". Da quanto ho letto, nella consultazione pubblica, un operatore si è impegnato a coprire (nel mio caso parzialmente, col bando si allarga la copertura) queste zone entro marzo 2018 (orizzonte temporale dell'ultima consultazione). Non conosco le eventuali conseguenze nel caso l'impegno non venisse rispettato.
Altro discorso sono le coperture ulteriori di TIM (se rispettano il 95% al 2019). Davvero è possibile che alcune zone escano dal bando poichè coperte da investimenti privati? Mi sembra strano...chi vincerà il bando...investirà denaro per progettare le infrastrutture che dovrebbe costruire...verranno pagate delle penali nel caso vengano bloccati i finanziamenti? Certo, quelle non sono aiuti di stato:muro: sarebbe il colmo spendere soldi per non costruire.
Una curiosità, ma la classe rurale coincide con l'appartenenza ai famosi cluster? Perché nell'elenco dell'emilia ci sono molti comuni in classe B e addirittura A (pure in fase 1, ossia i primi interventi), forse riguarda solo determinate zone di quei comuni? Dal sito lepida:
https://goo.gl/6D2Lwx
Oggi è apparso un articolo relativo alla percentuale di penetrazione della Banda Ultralarga in Italia, e da questi dati la situazione pian piano migliora
http://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/banda-ultra-larga-ecco-la-copertura-per-regione-gennaio-2017_3047.htm
hwutente
27-02-2017, 11:07
Di quel 61% il 60,99% sarà FTTC. Comunque i bandi per le zone "disagiate" ha fatto si che si creasse il paradosso del nord meno coperto del sud.
Di quel 61% il 60,99% sarà FTTC. Comunque i bandi per le zone "disagiate" ha fatto si che si creasse il paradosso del nord meno coperto del sud.
Probabile, ma credo che molte tratte sia al sud che al nord siano del tipo "spento", ossia non frega a nessuno di utilizzarle... la mia centrale (500 m da casa) è da più di un anno che Infratel ha portato la fibra, ma è ancora lì ad aspettare non si sa cosa... :rolleyes:
in questa settimana se non ho capito male ci sono le consultazioni per tutti i paesi coinvolti del primo bando vinto da of,domani 28 febbraio, i paesi della provincia di varese, compreso il mio
speriamo bene !!!
Noi siamo avanti :ciapet:
Intanto il vincitore del lotto Emilia-Romagna sfrutterà la rete in fibra di Lepida.
Va a finire che mi arriva davvero la FTTH. Tempo fa avevo trovato un file che riepilogava la fibra di Lepida nel mio comune e praticamente mi passa davanti a casa. Ancora non ho capito per cosa è servita dato che a stento ho una adsl a 5 MB.
Va a finire che mi arriva davvero la FTTH. Tempo fa avevo trovato un file che riepilogava la fibra di Lepida nel mio comune e praticamente mi passa davanti a casa. Ancora non ho capito per cosa è servita dato che a stento ho una adsl a 5 MB.
A questo link c'è la cartografia della fibra di Lepida
http://cartografia.lepida.it/mappetlc/
Una curiosità, ma la classe rurale coincide con l'appartenenza ai famosi cluster? Perché nell'elenco dell'emilia ci sono molti comuni in classe B e addirittura A (pure in fase 1, ossia i primi interventi), forse riguarda solo determinate zone di quei comuni? Dal sito lepida:
Secondo me quel "classe rurale" si riferisce a tutt'altro. La vera classificazione la trovi nella delibera regionale 784/2016 (in cui la classificazione cluster C/D la trovi in una colonna a parte in fondo al documento e non corrisponde alla classe rurale) che puoi trovare qui (http://www.uncem.emilia-romagna.it/notizie/item/242-internet-a-banda-larga-strategia-feasr-documentazione-post-riunione-12-settembre-2016.html).
Lepida è un ente pubblico che non fornisce (e non può fornire) connettività ai privati, e solo da qualche anno da la possibilità di utilizzare le proprie infrastrutture a operatori privati.
Probabile, ma credo che molte tratte sia al sud che al nord siano del tipo "spento", ossia non frega a nessuno di utilizzarle... la mia centrale (500 m da casa) è da più di un anno che Infratel ha portato la fibra, ma è ancora lì ad aspettare non si sa cosa... :rolleyes:
E' successo lo stesso anche da me. Non conosco gli obblighi del concessionario nel caso del vecchio piano infratel ma, con questo in teoria, come dicevo qualche post fa, dal momento che enel dovrà mantenere tali infrastrutture per 20 anni, non so quanto possa convenirgli lasciarle spente. In regione ER, stando alle parole di lepida, comunque ci sono diversi piccoli operatori privati che hanno già manifestato interesse e si spera se ne creino dei nuovi. Sono tutte supposizioni, ovvio, però devo dire che io qualche speranza in più rispetto al passato ce l'ho.
gabriele1984
27-02-2017, 20:27
Interessa particolarmente anche a me, visto che risiedo in una di quelle a "completamento". Da quanto ho letto, nella consultazione pubblica, un operatore si è impegnato a coprire (nel mio caso parzialmente, col bando si allarga la copertura) queste zone entro marzo 2018 (orizzonte temporale dell'ultima consultazione). Non conosco le eventuali conseguenze nel caso l'impegno non venisse rispettato.
Altro discorso sono le coperture ulteriori di TIM (se rispettano il 95% al 2019). Davvero è possibile che alcune zone escano dal bando poichè coperte da investimenti privati? Mi sembra strano...chi vincerà il bando...investirà denaro per progettare le infrastrutture che dovrebbe costruire...verranno pagate delle penali nel caso vengano bloccati i finanziamenti? Certo, quelle non sono aiuti di stato:muro: sarebbe il colmo spendere soldi per non costruire.
Nel caso specifico lo Stato non può mettere incentivi (soldi)dove già c è un operatore che sta mettendo soldi propri e quindi favorirne indirettamente un altro, questa di norma é la regola
matteolevel
28-02-2017, 08:09
La cosa che non è chiara, è se lo stesso valga anche nel caso in cui un privato investa successivamente e al di fuori di quanto dichiarato nella consultazione pubblica. Da questa consultazione sono state individuate le aree bianche, sono stati stanziati dei fondi e sono stati presentati dei bandi. È davvero possibile che il 95% delle UI italiane diventi improvvisamente, perlomeno, area grigia entro fine 2019? E che i bandi infratel perdano gran parte dell'efficacia? E che il vincitore si ritrovi con una miriade di progetti da ridefinire chissà quando, chissà come?
Secondo me quel "classe rurale" si riferisce a tutt'altro. La vera classificazione la trovi nella delibera regionale 784/2016 (in cui la classificazione cluster C/D la trovi in una colonna a parte in fondo al documento e non corrisponde alla classe rurale) che puoi trovare qui (http://www.uncem.emilia-romagna.it/notizie/item/242-internet-a-banda-larga-strategia-feasr-documentazione-post-riunione-12-settembre-2016.html).
Grazie. Quel documento mi era era sfuggito.
Anch'io ho la fibra che passa a pochi metri da casa...peccato che la usino per connettere le amministrazioni locali...sul sito lepida si possono controllare i relativi consumi di banda...un vero spreco di risorse (almeno per il mio comune).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.