View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]
Sono quelli di eolo che spingono sui voucher per accaparrarsi clienti prima che arrivi la fibra infratel. :rolleyes:
Magari a voucher finiti non rischiano troppo che i clienti scappino verso la ftth. :D
IMHO, ha poco senso questa pensata... Hanno appena aperto la vendita della loro FTTH su OpenFiber
Meglio così,personalmente non lo sapevo e sono solo che contento.
Ora lavoro su altri tipi di lavorazioni in fibra e non ero aggiornato da circa 3-4 mesi.
Ha messo le foto anche, non so se posso postarle però, chiederò.
Hanno messo proprio il pozzetto dopo quello TIM e sono entrati da lì.
Ratavuloira
23-10-2019, 21:21
Comunque nella mia zona dopo la fiammata di qualche settimana fa non si è più visto nessuno, né a monte, né a valle :cry:
IMHO, ha poco senso questa pensata... Hanno appena aperto la vendita della loro FTTH su OpenFiber
Ma i voucher sono destinati alle aree grigie che quindi non hanno ne la rete privata di OF ne la rete pubblica del piano BUL.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma i voucher sono destinati alle aree grigie che quindi non hanno ne la rete privata di OF ne la rete pubblica del piano BUL.
aaaaah ma aspe io pensavo fossero per incentivare la diffusione della fibra a prescindere dall'area
OUTATIME
24-10-2019, 06:59
I voucher sono un'invenzione per utilizzare un'eccedenza di denaro, vado a memoria, data dal risparmio dei bandi nelle aree bianche.
Quindi come vengono utilizzati non è imposto a priori da nessuno.
Ma siccome per il piano BUL 2020 devono realizzare una percentuale di attivazioni e non di copertura, ecco spiegato perchè li vogliono destinare alle aree grigie: fanno prima a dare a chi già ha, anzichè impegnarsi per chi non ha....
Bello vivere in Italia, vero?
peicross
24-10-2019, 11:20
Ragazzi ho sentito un collega che sta facendo attivazioni a Gorla Minore e Marnate,mi ha detto che stanno passando (dove possibile) dalla rete pubblica,non hanno il permesso per accedere alla rete Tim.
Non so sinceramente sono confuso anche io.
@peicross riesci a carpire qualche info su san vittore olona? ho sentito dire che gli scavi sono terminati e quindi si dovrebbe passare alle giunzioni (visto che la fibra sembra l'abbiano passata) ma da mesi non c'e' nessuno in giro
OUTATIME
24-10-2019, 12:37
Ragazzi ho sentito un collega che sta facendo attivazioni a Gorla Minore e Marnate,mi ha detto che stanno passando (dove possibile) dalla rete pubblica,non hanno il permesso per accedere alla rete Tim.
OF non gli ha dato il permesso perché probabilmente non vuole usare la rete TIM.
Ma è una scelta di OF.
OF non gli ha dato il permesso perché probabilmente non vuole usare la rete TIM.
Ma è una scelta di OF.
afaik, chi partecipava ai bandi era obbligato a concedere le proprie infrastrutture agli altri concorrenti, pena l'esclusione dal bando.
OUTATIME
24-10-2019, 22:15
afaik, chi partecipava ai bandi era obbligato a concedere le proprie infrastrutture agli altri concorrenti, pena l'esclusione dal bando.
Credo che la condivisione delle infrastrutture da parte di TIM sia qualcosa di ben più antico, derivante dalla condizione di ex monopolista.
Abito proprio in questa zona e ti assicuro che la usano e come la parte telecom.... e non solo all interno delle abitazioni. Poi.... sarà un caso ? ma già due abitazioni che conosco sono state collegate così.
elgabro.
25-10-2019, 16:30
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/piano-copertura-infratel
Apparsa sulla mappa del sito OpenFiber anche il terzo bando. :)
Andrea786
25-10-2019, 16:42
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/piano-copertura-infratel
Apparsa sulla mappa del sito OpenFiber anche il terzo bando. :)
Mah ho letto il file pdf ma ci sono delle cose che non mi quadrano , pare che secondo il PDF alcuni comuni della mia provincia che attualmente hanno appena visto la 20mega in ADSL2+col zainetto nel 2019 dovrebbero aver già installata la FTTH di OpenFiber
:D :D :D :D :D :D
Credo che la condivisione delle infrastrutture da parte di TIM sia qualcosa di ben più antico, derivante dalla condizione di ex monopolista.
quello è il wholesale (vendita all'ingrosso di servizio su rete TIM).
qua si parla di condividere cavidotti, pozzetti, siti, centrali ecc. per far posare una rete fisica concorrente: è cosa completamente diversa.
OUTATIME
26-10-2019, 00:31
quello è il wholesale (vendita all'ingrosso di servizio su rete TIM).
qua si parla di condividere cavidotti, pozzetti, siti, centrali ecc. per far posare una rete fisica concorrente: è cosa completamente diversa.
Il wholesale è un servizio e viene pagato dagli operatori.
La condivisione è un obbligo, come ripeto, derivante dalla garanzia di concorrenza di mercato in qualità di ex monopolista.
askelepion
26-10-2019, 03:12
Ragazzi, una domanda, come faccio a sapere dove sarà il pcn al quale verrà collegato il mio comune? P. S. Ho visto sul sito di O. F. che il mio comune ora è dato "lavori in chiusura", sinceramente non so se crederci stando a quanto mi han detto qualche giorno fa gli operai che stavano mettendo i cavi in aerea.. Bah, vedremo.
EliGabriRock44
26-10-2019, 07:56
Ragazzi, una domanda, come faccio a sapere dove sarà il pcn al quale verrà collegato il mio comune? P. S. Ho visto sul sito di O. F. che il mio comune ora è dato "lavori in chiusura", sinceramente non so se crederci stando a quanto mi han detto qualche giorno fa gli operai che stavano mettendo i cavi in aerea.. Bah, vedremo.
La centrale di riferimento la leggi qui https://openfiber.it/contents/wp-content/uploads/2019/10/Aggiornamento_Ott19-20191021-.pdf
Poi quello che hai visto significa che stanno terminando, quindi tutto nella norma.
askelepion
26-10-2019, 12:32
La centrale di riferimento la leggi qui https://openfiber.it/contents/wp-content/uploads/2019/10/Aggiornamento_Ott19-20191021-.pdf
Poi quello che hai visto significa che stanno terminando, quindi tutto nella norma.
Ti ringrazio. Quindi vedendo dove sarà il PCN ho capito che ne manca ancora molto, visto che i lavori nel comune dove sarà collocato devono ancora iniziare... Stando allo stato del cantiere da me, non so se hai letto il mio post di qualche giorno fa, ma gli operai che mettevano i cavi aerei mi han detto che la ditta che fa gli scavi era ferma perché non ricevono i soldi, e che vanno fatti altri scavi. Quindi per questo dico che mi sembra strano sia in chiusura se devono fare ancora scavi. Vedremo se sarò smentito.
ciao a tutti. ogni tanto mi rifaccio vivo sperando in qualche novità. nella mia città è iniziata la vendibilità openfiber da un anno, ma il mio tratto non è coperto. sembrerei in area infratel ma non ho ancora capito dove devo scrivere dato che infratel ha dato l'appalto a openfiber (se ho capito bene)... incollo la situazione della mia città e chiedo se quel 2020 vuol dire che saranno coperte nuove zone o se hanno finito in anticipo dato che la ftth già c'è sia con openfiber che con la tim? grazie
Ancona
RegioneMarche
ProvinciaAncona
BandoGara 2 - Lotto 3 - Fase 4
Piano cantiere2020
FWA*
Stato Cantiere**APERTO
UI691
ciao a tutti. ogni tanto mi rifaccio vivo sperando in qualche novità. nella mia città è iniziata la vendibilità openfiber da un anno, ma il mio tratto non è coperto. sembrerei in area infratel ma non ho ancora capito dove devo scrivere dato che infratel ha dato l'appalto a openfiber (se ho capito bene)... incollo la situazione della mia città e chiedo se quel 2020 vuol dire che saranno coperte nuove zone o se hanno finito in anticipo dato che la ftth già c'è sia con openfiber che con la tim? grazie
Ancona
RegioneMarche
ProvinciaAncona
BandoGara 2 - Lotto 3 - Fase 4
Piano cantiere2020
FWA*
Stato Cantiere**APERTO
UI691
Ad Ancora città c'è intervento privato. Questa indicazione sull'area infratel ci dice che il cantiere non sarà per FTTH, ma solo FWA, presumibilmente nel 2020, per quelle aree non coperte dai privati. Se sul sito BUL il tuo indirizzo ritorna "Intervento pubblico" allora avrai FWA.
elgabro.
26-10-2019, 23:53
Ad Ancora città c'è intervento privato. Questa indicazione sull'area infratel ci dice che il cantiere non sarà per FTTH, ma solo FWA, presumibilmente nel 2020, per quelle aree non coperte dai privati. Se sul sito BUL il tuo indirizzo ritorna "Intervento pubblico" allora avrai FWA.
Se dice piano cantiere 2020 significa che la FTTH verrà progettata nel 2020 non che non avrà la FTTH, poi nel 2020 una volta finita la progettazione usciranno le UI da coprire.
Se dice piano cantiere 2020 significa che la FTTH verrà progettata nel 2020 non che non avrà la FTTH, poi nel 2020 una volta finita la progettazione usciranno le UI da coprire.
Ma non dice FTTH, per quello l'ho detto... dice solo FWA, altrimenti c'era un'altra riga con FTTH e la scritta "in progettazione". Guardate che è possibilissimo che un comune a completamento non si becchi FTTH...
In ogni caso sarebbe meglio riguardare sul sito BUL, ma è offline...
Ma non dice FTTH, per quello l'ho detto... dice solo FWA, altrimenti c'era un'altra riga con FTTH e la scritta "in progettazione". Guardate che è possibilissimo che un comune a completamento non si becchi FTTH...
In ogni caso sarebbe meglio riguardare sul sito BUL, ma è offline...
Mi sembra strano quello che dici.... io se guardo il mio comune ( san bonifacio ) vedo solo FWA in esecuzione mentre se guardo i documenti sullo stato delle richieste vedo fwa in esecuzione e FTTH approvato progetto definitivo .
Bho... non sono molto chiari questo e' vero e assodato...
fiorello0
28-10-2019, 11:33
sono disponibili i tracciati del catasto delle infrastrutture per i comuni facenti parte del piano BUL
https://www.sinfi.it/portal/index.php/35-esecutivi_bul_concessione
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
molto interessante, ma con che programma si aprono quei file?
Sembra che questo programma gratuito faccia al caso nostro, visto che legge numerosi file ed è gratuito. Richiede la creazione di un account per scaricarlo e forse anche per attivarlo (in questo momento lo sto ancora scaricando).
https://www.tatukgis.com/Products/Editor-Viewer/Description.aspx
Mi pare siano file shp, basta un qualsiasi programma gis, tipo Qgis.
EliGabriRock44
28-10-2019, 12:52
Provate con il sito mygeodata.cloud
Ora che è online di nuovo il portale BUL ed in più abbiamo i tracciati principali delle fibre... la sapete una cosa?
Una zona del mio comune toponomasticamente ha due nomi: Borgo Pragjel e Via Pragjel. Ebbene, come Borgo Pragjel è stata dichiarata coperta privata (1 NGA 2020) perchè collegata ad un armadio, mentre sotto Via Pragjel c'è scritto intervento pubblico. Ed infatti la zona ha un tracciato di fibra che lo collegherà. Ma di fatto sono la stessa strada :doh:
elgabro.
28-10-2019, 13:39
sono disponibili i tracciati del catasto delle infrastrutture per i comuni facenti parte del piano BUL
cioè che roba è?
cioè che roba è?
I percorsi degli scavi e delle condotte in fibra da posare.
pampurio97
28-10-2019, 13:55
Se può essere utile:
https://fibra.click/bul-sinfi/
https://fibra.click/bul-sinfi/mappa/
(Disclaimer: sono l'autore)
elgabro.
28-10-2019, 13:55
azzo :eek:
elgabro.
28-10-2019, 13:58
Se può essere utile:
non funziona
Edit, detto una cavolata non bisogna decomprimere il file, ora funziona
elgabro.
28-10-2019, 14:15
fatemi capire, questi sono i percorsi definitivi senza possibilità d'appello?
Attivato oggi su rete Tiscali/OpenFiber B.U.L ... ! Non mi sembra ancora vero... dalla stalla alle stelle !!
https://imagizer.imageshack.com/v2/1024x768q90/923/KigWSR.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/1024x768q90/924/KhrVlm.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/1024x768q90/922/52N9jb.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/1024x768q90/922/yDlH0M.jpg
elgabro.
28-10-2019, 14:36
che invidia :sofico:
Ratavuloira
28-10-2019, 14:36
Complimenti!!! Comune?
Ratavuloira
28-10-2019, 14:37
che invidia :sofico:
Lascia stare :muro: :D
elgabro.
28-10-2019, 14:50
Lascia stare :muro: :D
Considerato pure che la gpon BUL è slittata a 1/16 contro i 1/64 della open fiber su rete privata. c'è gente che naviga a 100 mega su rete gpon a 1000 mega perché ultra satura per via della splittatura 1/64.
Se può essere utile:
you da mvp <3
Se saranno solo quelli (ho guardato solo 3 comuni che conosco) prevedo grosse delusioni. :mad:
Andrea786
28-10-2019, 18:12
Se può essere utile:
i dati corrispondono alla rete in FTTH realizzata da OpenFiber o da TIM tramite Flash Fiber , te lo chiedo perché ho visto nella lista SINFI un comune della mia provincia che si e no è coperto dalla ADSL o FTTC e dubito che ne Flash Fiber ne OpenFiber arrivino a coprire quel comune :D :D :D
Non funziona.A me selezionando il file (senza decomprimerlo) esce l'errore :
Si è verificato un errore.L'errore è stato registrato nella consolle degli sviluppatori
EliGabriRock44
28-10-2019, 19:05
Come detto prima, utilizzate il sito mygeodata.cloud, vi registrate, caricate il file e fine dei giochi.
Complimenti berto, finalmente si iniziano a vedere le prime attivazioni :D
Hirpus2707
28-10-2019, 19:26
Il visualizzatore Sinfi, utilizzando Explorer, a me non funziona e di conseguenza non visualizzo nulla. Contrariamente, utilizzando "EDGE", tutto fila liscio.
pampurio97
28-10-2019, 20:18
i dati corrispondono alla rete in FTTH realizzata da OpenFiber o da TIM tramite Flash Fiber , te lo chiedo perché ho visto nella lista SINFI un comune della mia provincia che si e no è coperto dalla ADSL o FTTC e dubito che ne Flash Fiber ne OpenFiber arrivino a coprire quel comune :D :D :DRete pubblica Infratel realizzata da Open Fiber. Non funziona.A me selezionando il file (senza decomprimerlo) esce l'errore :
Si è verificato un errore.L'errore è stato registrato nella consolle degli sviluppatoriPotrei indicarmi il nome del comune e il browser che usi? Anche in privato se preferisci
Se saranno solo quelli (ho guardato solo 3 comuni che conosco) prevedo grosse delusioni. :mad:
Dovrebbero essere coerenti con quanto rilevato al sito bandaultralarga.italia.it ... il mio comune non è ancora presente, perciò non posso dirti con esattezza, ma controllando i dati dei comuni vicini mi torna con la verifica per indirizzo...
Gli scavi e le condotte poi sono le direttrici principali... viottoli e strade bianche verranno cablate alla prima richiesta fino a collegarsi alle "dorsali" raffigurate nelle planimetrie... ;)
Dovrebbero essere coerenti con quanto rilevato al sito bandaultralarga.italia.it ... il mio comune non è ancora presente, perciò non posso dirti con esattezza, ma controllando i dati dei comuni vicini mi torna con la verifica per indirizzo...
Gli scavi e le condotte poi sono le direttrici principali... viottoli e strade bianche verranno cablate alla prima richiesta fino a collegarsi alle "dorsali" raffigurate nelle planimetrie... ;)
Da me non ha fatto altro che confermare il triste destino: 170 UI in FTTH, due frazioni con 80% di seconde case di emigranti (tra cui mia zia) di cui nessuno farà abbonamenti, il centro paese in FWA.
Comunque non è detto... guardavo per esempio il caso di Campodarsego, comune pilota ("fase 0"), che da mappa ha planimetrie con _def... se si guarda quello, tutte le vie son state tappezzate!
Non escludo che per un singolo comune vi siano più interventi di scavo, e che quindi le mappe vadano a popolarsi man mano!
pampurio97
28-10-2019, 23:51
Comunque non è detto... guardavo per esempio il caso di Campodarsego, comune pilota ("fase 0"), che da mappa ha planimetrie con _def... se si guarda quello, tutte le vie son state tappezzate!
Non escludo che per un singolo comune vi siano più interventi di scavo, e che quindi le mappe vadano a popolarsi man mano!
Le mappe non mostrano gli scavi ma la fibra ottica che viene posata come da progetto esecutivo approvato e autorizzato. Eventuali variazioni rispetto al progetto possono essere solo minime
bene, stando a quello zip nel mio paese sono 3/4 vie malate...
ovviamente la mia no (ed è anche una provinciale...), sono fregato.
eppure su facebook il tizio ha riferito che gli operai risposero "cabliamo tutto il paese" mah...
però ho notato degli strani cosi nani col tettuccio rosso (perdonatemi il termine non trovo un'immagine per spiegare) sopra gli armadi (non solo quello che dovrebbe essere il mio) ma non hanno adesivi.
ci sto capendo più niente... :what:
ONUCab TIM per la VDSL, probabilmente sei dunque su un paese a completamento e non cablano ove prevista/presente (?) copertura FTTx di altri operatori. ;)
da quello che so non era presente ne previsto niente.
sti cosi sono spuntati dopo che ho visto il tombino bul davanti alla pizzeria dove vado con l'associazione culturale... prima non c'erano.
quello che in questo istante me le fa girare è che dal tombino a casa mia c'è un kilometro scarso a piedi :asd:
3 curve dovevano fare, una l'hanno fatta le altre due probabilmente gli hanno spaventati.
FabiettoIbanez
29-10-2019, 10:45
Le mappe non mostrano gli scavi ma la fibra ottica che viene posata come da progetto esecutivo approvato e autorizzato. Eventuali variazioni rispetto al progetto possono essere solo minime
Sull'ultimo punto devo contraddirti, abbiamo approvato da poco una variazione sul progetto che comprende il cablaggio di un'intera frazione, su per giù una ventina di km di fibra aggiuntivi
Ratavuloira
29-10-2019, 10:56
Rete pubblica Infratel realizzata da Open Fiber. Potrei indicarmi il nome del comune e il browser che usi? Anche in privato se preferisci
Scusa, a cosa corrispondono i vari colori? Non ho trovato una vera e propria legenda
Inoltre, per il mio comune (per tutti?) ci sono due "tratte", a cosa corrispondono? Il box con il nome delle tratte (quello in alto a sx) viene tagliato
Scusa, a cosa corrispondono i vari colori? Non ho trovato una vera e propria legenda
Inoltre, per il mio comune (per tutti?) ci sono due "tratte", a cosa corrispondono? Il box con il nome delle tratte (quello in alto a sx) viene tagliato
LEGENDA DEI COLORI.
Pensavo di essere il solo a non trovarla.
Già, dove si trova?
Ratavuloira
29-10-2019, 11:32
Cmq oggi sono tornati gli operai nel mio comune, e alla faccia che qua abitano solo vecchi e bifolchi ai quali internet non interessa, lavorano con il pubblico :D
Tra l'altro uno degli spettatori in prima fila ha il ristorante, secondo me gli offre il pranzo :D
Sull'ultimo punto devo contraddirti, abbiamo approvato da poco una variazione sul progetto che comprende il cablaggio di un'intera frazione, su per giù una ventina di km di fibra aggiuntivi
Magari riuscissimo noi a far approvare una variante... siamo nelle mani di TIM e se si rimangiano la parola di mettere FTTC (che al momento non c'è), finiremo con una frazione disabitata in FTTH e il centro senza niente.
v10_star
29-10-2019, 11:55
Veramente interessante la copertura delle tratte, grazie all'autore!
Ecco la mia situazione: 2 abitazioni distanti circa 900 mt in liena d'aria, stesso comune
https://i.postimg.cc/SJQtVNjc/legacy.jpg (https://postimg.cc/SJQtVNjc)
qui immagino dovrei essere ok
https://i.postimg.cc/nMGPvQVH/new.jpg (https://postimg.cc/nMGPvQVH)
ma qua? il sito bul mi segna che sarò coperto ma l'immagine in se non è molto rincuorante...
altra cosa: per il mio comune ci sono 2 files, uno con la dicitura PCN. E' relativo al fatto che è sede del pop?
Se può essere utile:
@Pampurio97 mille ringraziamenti.
Da molto non si trovava vera ciccia sul thread!
:read:
:D
OUTATIME
29-10-2019, 12:40
ONUCab TIM per la VDSL, probabilmente sei dunque su un paese a completamento e non cablano ove prevista/presente (?) copertura FTTx di altri operatori. ;)
Oppure è in un paese dove la VDSL è stata sospesa....
elgabro.
29-10-2019, 13:00
Oppure è in un paese dove la VDSL è stata sospesa....
visto che la copertura in FTTH del piano BUL non sarà del 100% spero che una volta finiti i lavori tolgano la sospensione.
Ratavuloira
29-10-2019, 16:27
https://i.postimg.cc/nMGPvQVH/new.jpg (https://postimg.cc/nMGPvQVH)
ma qua? il sito bul mi segna che sarò coperto ma l'immagine in se non è molto rincuorante...
Beh, il file ti fa vedere la dorsale, poi da lì ci sono i vari snodi (non ricordo il nome tecnico preciso) dai quali la fibra viene collegata alle singole abitazioni
Rete pubblica Infratel realizzata da Open Fiber. Potrei indicarmi il nome del comune e il browser che usi? Anche in privato se preferisci
Firefox aggiornato,Comune di Grosseto
Provato anche con Chrome e Edge ,stesso responso.
Beh, il file ti fa vedere la dorsale, poi da lì ci sono i vari snodi (non ricordo il nome tecnico preciso) dai quali la fibra viene collegata alle singole abitazioni
Adduzioni.
Certo che è tutto un po' strano....facciamo l'esempio di un paese vicino al mio, Fermignano, Marche, provincia di Pesaro e Urbino, 8500 abitanti.
Guardo il file di copertura del wholesale e vedo che TIM ha cominciato a installare gli armadi per la vdsl da inizio 2019, molti sono disponibili da pochissimo (diciamo una quindicina), diversi sono ancora in programmazione (circa cinque o sei).
Poi guardo (sull'utilissimo servizio messo a disposizione pampurio97) la copertura in fibra e viene fuori che la zona sarà (più o meno a breve visto che il cantiere risulta già aperto) coperta a tappeto, come se fosse un comune senza speranza di ricevere la vdsl.
E allora una domanda sorge spontanea....ma le famose consultazioni :read: ?
Caso diverso per i comuni a completamento....dove mi pare di notare che buttino lì un tratto di fibra giusto per coprire una via. Mah....magari più avanti riusciremo ad avere un quadro più d'insieme di tutto il progetto.
Ratavuloira
29-10-2019, 18:35
Certo che è tutto un po' strano....facciamo l'esempio di un paese vicino al mio, Fermignano, Marche, provincia di Pesaro e Urbino, 8500 abitanti.
Guardo il file di copertura del wholesale e vedo che TIM ha cominciato a installare gli armadi per la vdsl da inizio 2019, molti sono disponibili da pochissimo (diciamo una quindicina), diversi sono ancora in programmazione (circa cinque o sei).
Poi guardo (sull'utilissimo servizio messo a disposizione pampurio97) la copertura in fibra e viene fuori che la zona sarà (più o meno a breve visto che il cantiere risulta già aperto) coperta a tappeto, come se fosse un comune senza speranza di ricevere la vdsl.
Caso diverso per i comuni a completamento....dove mi pare di notare che buttino lì un tratto di fibra giusto per coprire una via. Mah....magari più avanti riusciremo ad avere un quadro più d'insieme di tutto il progetto.
Il comune di cui ho parlato qualche pagina fa, Germagnano, è a completamento. All'inizio avevano iniziato da metà paese, io pensavo che coprissero solo lì. Invece dai file di progettazione sembra che copriranno tutto, cosa che sembra confermata da come si stanno muovendo i lavori. D'altronde comuni come questi, piccoli e a "metà strada" non avrebbe molto senso tecnico coprirli a metà dato che devono comunque passare da lì per andare giù. Poi comunque ogni comune immagino che sia un caso a sé.
...
però ho notato degli strani cosi nani col tettuccio rosso (perdonatemi il termine non trovo un'immagine per spiegare) sopra gli armadi (non solo quello che dovrebbe essere il mio) ma non hanno adesivi.
questo?
https://farm8.staticflickr.com/7560/15864788421_305ff74237_c.jpg
è la FTTC di TIM, in versione "vecchia, lenta e riciclata", a quanto ho capito.
e chi sei, il signor OpenFiber?!? :D
È un DSLAM di Selta a 48 porte, ormai famoso. La società è in amministrazione, il DSLAM vengono riciclati da zone che erano sature dopo l'ampliamento... Lenta, beh sono solo 17a quindi 100M.
Sei fortunato insomma. Bisogna vedere se corrisponde a realtà, ma da me per ora niente OF, niente FTTC. Chi vivrà nel 2021 vedrà :cry:
Nel frattempo: Tim stringe sul partner per OF (https://www.milanofinanza.it/news/tim-stringe-sul-partner-per-of-201910282136457341)
"... ieri mattina il governo è tornato alla carica sul matrimonio tra le due società della fibra"
EliGabriRock44
29-10-2019, 21:36
Ma questi dati degli ordini esecutivi del catasto delle reti pensate possano esser aggiornati nei prossimi giorni/settimane/mesi oppure sono e rimangono questi?
In diversi casi i dati sembrano "strani" e da altre parti si vedono strade piene di abitazioni che non vedono queste "linee" e magari sono troppo distanti da quelle principali. Che dite?
Immagino non ci sia un analogo per gli interventi privati di Open fiber (che secondo il sito BUL Io dovrei essere in NGA-VHCN dall'anno scorso :doh: ).
Ratavuloira
29-10-2019, 22:15
Ma questi dati degli ordini esecutivi del catasto delle reti pensate possano esser aggiornati nei prossimi giorni/settimane/mesi oppure sono e rimangono questi?
In diversi casi i dati sembrano "strani" e da altre parti si vedono strade piene di abitazioni che non vedono queste "linee" e magari sono troppo distanti da quelle principali. Che dite?
Nella mia zona sembra fatto tutto bene, le "dorsali" passano principalmente lungo le provinciali che salgono, mi sembra una copertura piuttosto capillare, tra l'altro seguendo i lavori che vengono fatti direi che è tutto piuttosto fedele.
Caso diverso per i comuni a completamento....dove mi pare di notare che buttino lì un tratto di fibra giusto per coprire una via. Mah....magari più avanti riusciremo ad avere un quadro più d'insieme di tutto il progetto. Ciao, mia moglie è di Fermignano, io Mondolfo, è semplicissimo, TIM ha finito i lavori per i fatti suoi dopo le consultazioni, tutto qui.
FabiettoIbanez
30-10-2019, 00:31
Eheh :cool:
askelepion
30-10-2019, 00:46
E finalmente, dopo 3 mesi di stop agli scavi, lunedì hanno ripreso a farne. Of si è decisa a pagare la ditta! :yeah:
EliGabriRock44
30-10-2019, 07:01
Nella mia zona sembra fatto tutto bene, le "dorsali" passano principalmente lungo le provinciali che salgono, mi sembra una copertura piuttosto capillare, tra l'altro seguendo i lavori che vengono fatti direi che è tutto piuttosto fedele.
Bah, a sto punto non so se preoccuparmi o meno... vedrò nei prossimi mesi se aggiorneranno questi file.
Ciao a tutti, anche nel paese di Acquapendente (VT) lavori iniziati nel Luglio 2018 e ancora lontani dal terminare, anche se da Infratel dicono entro la fine dell'anno corrente, ci sono delle vie con molte abitazioni dove la dorsale non passa...
Anche da questa slide (https://drive.google.com/open?id=1C8ZP4udYY8T0N-Zu9xxY1GEkEZ0qTD8b) di Marzo 2019 avevano messo 5 paesi da terminare entro la fine del 2019, 4 su 5 sono terminati, manca solo il mio :doh: però ancora c'è tempo...
Link colpeto all'articolo: http://www.viterbonews24.it/news/la-banda-larga-di-open-fiber-arriva-nella-tuscia_92792.htm
Previsione di copertura OF incluse 2 frazioni (Torre Alfina e Trevinano) coperte in parte da fttc 100Mb TIM.
https://drive.google.com/open?id=1TJfHVDwhSbgKmxJppDWZTE3xsCHlZkUJ
Mappa dettagliata sulla mia zona
https://drive.google.com/open?id=1PItzLmuIQJVno2P7qU7cNE0K45umqs6P
Secondo voi copriranno anche la mia abitazione con FTTH?
Mi lascia speranze il fatto che quella tratta torna dalla cassia per via aerea su pali enel verso la mia zona, c'è da dire che non potrei benficiare del FWA perchè posto sulla torre idrica a 450m di distanza da me con dislivello di 80m (la mia abitazione si trova in basso) con una collina piena di alberi a coprire.
Mappa dove metteranno FWA
https://drive.google.com/open?id=1tSblCn2zXEkF4SzfPIg3EWSLAFm0w66q
Questa invece è la distanza approssimativa dalla fibra alla mia abitazione
https://drive.google.com/open?id=1mqiRrjhfbwe8L2IG53fNKuYKNnyloQ4F
C'è qualche esperto che sa quanto possano spingersi distanti dall'ultima parte in fibra?
Questa zona cerchiata in azzurro probabilmente essendo piana fino alla torre idrica verrà coperta dal FWA posto sulla torre, anche se già che c'erano potevano mettere FTTH visto che ci sono molte abitazioni e non case sparse....
https://drive.google.com/open?id=1juaKaIjIwJeIdnZcN69Va_DP__-0O04y
Il comune di cui ho parlato qualche pagina fa, Germagnano, è a completamento. All'inizio avevano iniziato da metà paese, io pensavo che coprissero solo lì. Invece dai file di progettazione sembra che copriranno tutto, cosa che sembra confermata da come si stanno muovendo i lavori. D'altronde comuni come questi, piccoli e a "metà strada" non avrebbe molto senso tecnico coprirli a metà dato che devono comunque passare da lì per andare giù. Poi comunque ogni comune immagino che sia un caso a sé.
E sostanzialmente mi trovi d'accordo, della serie già che ci siamo facciamolo per bene. Il fatto è che in alcuni casi nei comuni a completamento fanno giusto una via, in altri (come questo che citavo) c'è una copertura davvero capillare.
Sei fortunato insomma. Bisogna vedere se corrisponde a realtà, ma da me per ora niente OF, niente FTTC. Chi vivrà nel 2021 vedrà :cry:
In realtà citavo il caso di Fermignano ma io sono di Urbino, non è ancora uscita la piantina con l'intervento openfiber quindi per ora incrocio le dita. Prima stavo in campagna (adsl 20 mega) adesso mi trasferisco in centro (vdsl 100 mega), in teoria è un comune a completamento ma se ci facessero pure qui una bella copertura a tappeto sarei molto felice :D !
Ciao, mia moglie è di Fermignano, io Mondolfo, è semplicissimo, TIM ha finito i lavori per i fatti suoi dopo le consultazioni, tutto qui.
Buon per voi (mi sembra che anche Mondolfo riceva una bella copertura)! Come dici te la questione si spiega semplicemente....l'unica cosa è che, per come l'avevo capita io, nelle aree giudicate "bianche" e quindi ad intervento pubblico gli operatori privati dovevano astenersi dall'investire. Altrimenti si verifica quello che in effetti sta succedendo in questo caso: un'inutile duplicazione di reti broadband (anche se chiaramente molto meglio la ftth che la fttc). Ma ripeto, contentissimo per gli utenti finali che se la possono godere, io critico solo il modo in cui è stato diretto l'intervento.
E finalmente, dopo 3 mesi di stop agli scavi, lunedì hanno ripreso a farne. Of si è decisa a pagare la ditta! :yeah:
oppure la ditta e' un'altra :sofico:
Ratavuloira
30-10-2019, 11:48
Ciao a tutti, anche nel paese di Acquapendente (VT) lavori iniziati nel Luglio 2018 e ancora lontani dal terminare, anche se da Infratel dicono entro la fine dell'anno corrente, ci sono delle vie con molte abitazioni dove la dorsale non passa...
Anche da questa slide (https://drive.google.com/open?id=1C8ZP4udYY8T0N-Zu9xxY1GEkEZ0qTD8b) di Marzo 2019 avevano messo 5 paesi da terminare entro la fine del 2019, 4 su 5 sono terminati, manca solo il mio :doh: però ancora c'è tempo...
Link colpeto all'articolo: http://www.viterbonews24.it/news/la-banda-larga-di-open-fiber-arriva-nella-tuscia_92792.htm
Previsione di copertura OF incluse 2 frazioni (Torre Alfina e Trevinano) coperte in parte da fttc 100Mb TIM.
https://drive.google.com/open?id=1TJfHVDwhSbgKmxJppDWZTE3xsCHlZkUJ
Mappa dettagliata sulla mia zona
https://drive.google.com/open?id=1PItzLmuIQJVno2P7qU7cNE0K45umqs6P
Secondo voi copriranno anche la mia abitazione con FTTH?
Mi lascia speranze il fatto che quella tratta torna dalla cassia per via aerea su pali enel verso la mia zona, c'è da dire che non potrei benficiare del FWA perchè posto sulla torre idrica a 450m di distanza da me con dislivello di 80m (la mia abitazione si trova in basso) con una collina piena di alberi a coprire.
Mappa dove metteranno FWA
https://drive.google.com/open?id=1tSblCn2zXEkF4SzfPIg3EWSLAFm0w66q
Questa invece è la distanza approssimativa dalla fibra alla mia abitazione
https://drive.google.com/open?id=1mqiRrjhfbwe8L2IG53fNKuYKNnyloQ4F
C'è qualche esperto che sa quanto possano spingersi distanti dall'ultima parte in fibra?
Questa zona cerchiata in azzurro probabilmente essendo piana fino alla torre idrica verrà coperta dal FWA posto sulla torre, anche se già che c'erano potevano mettere FTTH visto che ci sono molte abitazioni e non case sparse....
https://drive.google.com/open?id=1juaKaIjIwJeIdnZcN69Va_DP__-0O04y
A queste domande temo che possa risponderti solo chi ha progettato la rete, noi comuni mortali non possiamo saperlo, in particolare in questi casi dove c'è già una certa penetrazione di FTTC TIM
A queste domande temo che possa risponderti solo chi ha progettato la rete, noi comuni mortali non possiamo saperlo, in particolare in questi casi dove c'è già una certa penetrazione di FTTC TIM
Fortunatamente nel paese non hanno attivato nulla, siamo con ADSL max 20Mb, Tim ha attivato la sua FTTC 100Mb nelle 2 frazioni di Trevinano e Torre Alfina tra il 2016 e il 2019...ad Acquapendente hanno piazzato il primo ONU nel Luglio 2017 proprio quello che serve la mia zona ma non l'hanno mai attivato, recentemente(negli ultimi 45 giorni) hanno piazzato ONU in altri 8 armadi su 13.
Allego estratto file excel: https://drive.google.com/open?id=1kbKgNX5BpYpLFSa33eCmPDKRghhKi52E
askelepion
30-10-2019, 12:32
oppure la ditta e' un'altra :sofico:
E mi sa che hai proprio ragione! Stamattina son passato dove stavano facendo lo scavo per far passare i tubi arancioni e gli operai mi sembravano altri... :muro: Vabè, a me poco importa alla fine, l'importante è che facciano e stavolta riescano a finire tutto. :ave:
questo?
esatto, quelli che ho visto sono tutti piccoli così
È un DSLAM di Selta a 48 porte, ormai famoso. La società è in amministrazione, il DSLAM vengono riciclati da zone che erano sature dopo l'ampliamento... Lenta, beh sono solo 17a quindi 100M.
e quindi il responso sarebbe?
la copertura su sito tim mi da solo adsl fino 20mb (che già tramite altro operatore)
http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/lombardia/3/comune/lazzate/108025/
:confused: :confused: :confused:
P.S.: chiede perdono per il quote dell'immagine, ma non sapevo se si sarebbe capito il senso eliminandola
askelepion
30-10-2019, 15:21
Molto interessante.. Ma una cosa non ho capito, se si spunta colori tratta si vedono giallo, rosso, verde, ecc... A cosa corrispondono? Non c'è una legenda che lo spieghi...
e quindi il responso sarebbe?
la copertura su sito tim mi da solo adsl fino 20mb (che già tramite altro operatore)
Vuol dire che ancora o non sono abilitati oppure non hanno ancora aggiornato i database dando la vendibilità. Ci potrebbe volere un po'.
Avendo 48 porte, max 48 utenze per armadio, poi saturo e niente nuove attivazioni.
v10_star
30-10-2019, 15:31
Vuol dire che ancora o non sono abilitati oppure non hanno ancora aggiornato i database dando la vendibilità. Ci potrebbe volere un po'.
Avendo 48 porte, max 48 utenze per armadio, poi saturo e niente nuove attivazioni.
è la stessa situazione che ho io: installati 3 armadi con la gpon dei poveri 48pt da 2/3 sett, ancora nessuna traccia nel wholesale copertura non disponibile.
la cosa bizzarra è che l'abitazione con l'armadio praticamente davanti al cancello da non attivabile fttc, quella di fianco magicamente si e sempre a random per tutta quella via con l'armadio in questione :rolleyes: e ovviamente il mio indirizzo non coperto. :read:
Pensavo comunque piuttosto di impegolarmi con tim con una nuova linea, aspetto e purgo ancora per un'anno toh e poi ftth, visto che OF sta scavando con vigore
questo?
Assurdo !!! A Gorla Minore e Marnate, stanno attivando FTTH in molte vie (non tutte) e adesso che finalmente si ha la disponibilità di Fibra, TELECOM STA mettendo FTTC con sti avanzi riciclati... ?? Ma non dovevano essere bloccati i lavori di TIM ? che senso ha ????
elgabro.
30-10-2019, 15:39
Assurdo !!! A Gorla Minore e Marnate, stanno attivando FTTH in molte vie (non tutte) e adesso che finalmente si ha la disponibilità di Fibra, TELECOM STA mettendo FTTC con sti avanzi riciclati... ?? Ma non dovevano essere bloccati i lavori di TIM ? che senso ha ????
la FTTH non arriverà in tutte le abitazioni
Dal sito BUL risulta di si. e le pochisime abitazioni (una manciata) che non l avranno, risultano con FWA
Ratavuloira
30-10-2019, 16:35
Molto interessante.. Ma una cosa non ho capito, se si spunta colori tratta si vedono giallo, rosso, verde, ecc... A cosa corrispondono? Non c'è una legenda che lo spieghi...
Sono tratta aerea, tratta interrata, etc., solo che non ha scritto quali sono esattamente. A naso, considerando i lavori dalle mie parti, il "rosso" è la linea interrata, però io sono daltonico, quindi chissà se è rosso sul serio :asd:
Sono tratta aerea, tratta interrata, etc., solo che non ha scritto quali sono esattamente. A naso, considerando i lavori dalle mie parti, il "rosso" è la linea interrata, però io sono daltonico, quindi chissà se è rosso sul serio :asd:
Se ci clicchi sopra esce in riquadro e dentro trovi tutte le info della tratta, lunghezza tipo ecc
Ho l'impressione che appena danno vendibile la ftth decada il blocco per tim che tenterà di vendere la fttc a tutti quelli che storcono il naso per i lavori in casa. :doh:
Se poi ci sono zone dove la ftth se la possono sognare forse è meglio la fttc che la fwa. :rolleyes:
askelepion
30-10-2019, 18:53
OK capito, grazie
askelepion
30-10-2019, 18:54
Se ci clicchi sopra esce in riquadro e dentro trovi tutte le info della tratta, lunghezza tipo ecc
Da smartphone non me le da queste info.. Proverò a vedere da PC allora. Grazie.
se dici così, ti stalkerizzo a morte per avere un'estensione della FTTH a casa mia :D
OUTATIME
30-10-2019, 21:13
Si spiegherebbero molte cose....
Ho l'impressione che appena danno vendibile la ftth decada il blocco per tim che tenterà di vendere la fttc a tutti quelli che storcono il naso per i lavori in casa. :doh:
E ne ho già sentiti alcuni... "ma io non voglio perdere tempo per far passare cavi" piuttosto che "ma poi il condominio mi fa storie, resto in FTTC".
Se poi ci sono zone dove la ftth se la possono sognare forse è meglio la fttc che la fwa. :rolleyes:
E qui non sono molto d'accordo, specie conoscendo bene il sistema scelto da OpenFiber. La singola CPE ha capacità massima di 300Mb, la cella (fascio di irradiazione) 2Gbps circa. In pratica è identico ai limiti aggregati di GPON, potendo offrire una 100/20 senza particolare sforzo. In più cambiare operatore dovrebbe essere ancora più ridicolo: basta che OpenFiber cambi da remoto la VLAN assegnata e chiuso il discorso.
Dai esci allo scoperto, che la fibra mi passerà davanti a casa ma niente PTA :cry:
In più cambiare operatore dovrebbe essere ancora più ridicolo: basta che OpenFiber cambi da remoto la VLAN assegnata e chiuso il discorso.
Ma neanche... RADIUS assigned VLAN e via :D
Scherzi a parte... per il GPON su rete OpenStream operatori diversi usano VLAN diverse? Oppure viene fatta una sorta di Q-in-Q da OLT per ogni operatore diverso, in modo pe. che tutti usino la 835?
Scherzi a parte... per il GPON su rete OpenStream operatori diversi usano VLAN diverse? Oppure viene fatta una sorta di Q-in-Q da OLT per ogni operatore diverso, in modo pe. che tutti usino la 835?
Penso che facciano solo una VLAN translation dalla 835 (uguale per tutti lato cpe per evitare casini) a quella specifica per ogni olo (tra olt e punto di consegna).
FabiettoIbanez
31-10-2019, 01:19
Dai esci allo scoperto, che la fibra mi passerà davanti a casa ma niente PTA :cry:
Mi duole deluderti ma non lavoro per Open Fiber :( Per l'approvazione della variante intendevo a livello amministrativo comunale
Dragon_Fusion95
31-10-2019, 08:44
il curioso caso del comune di Agugliaro che confina con il mio (lozzo atestino):
Agugliaro è in fase due, segnalato come cantiere aperto ancora prima dell'estate e infatti qualche tombino bul si è visto, poi lavori fermi. A lanzetta (frazione del mio comune) da quando sono iniziati i lavori ad Agugliaro sono comparsi i geroglifici lungo la strada e mi è sembrato strano visto che il mio comune risulta tutt'ora in "in progettazione"
Tuttavia oggi sono ripassato e anche a Lanzetta sono comparsi i tombini bul e il mistero si infittisce.
Guardo il sinfi di Agugliaro e scopro che dentro al piano del comune risulta anche Lanzetta. Lanzeta è stata annessa ad Agugliaro senza che il comune mio ne sia a conoscenza? devo avvisare il sindaco? :ciapet:
Kratos85
31-10-2019, 08:57
Mia situazione: lavori completati, in attesa del collegamento al PCN localizzato in un altro comune dove i lavori non sono nemmeno iniziati.
Ho chiesto informazioni al comune in oggetto e non sanno niente...
Evvai.
v10_star
31-10-2019, 09:20
Mia situazione: lavori completati, in attesa del collegamento al PCN localizzato in un altro comune dove i lavori non sono nemmeno iniziati.
Evvai.
anche nel mio comune che è sede di pop è stato l'ultimo (fase4) in cui sono stati avviati i lavori (partiti 2 mesi fa) rispetto a tutti i paesi limitrofi i cui cantieri sono partiti anche 1 anno fa.
Mi sa che è la prassi a questo punto: spero solamente che vadano avanti spediti senza perdite di tempo e che finalizzino il tutto.
E qui non sono molto d'accordo, specie conoscendo bene il sistema scelto da OpenFiber. La singola CPE ha capacità massima di 300Mb, la cella (fascio di irradiazione) 2Gbps circa. In pratica è identico ai limiti aggregati di GPON, potendo offrire una 100/20 senza particolare sforzo. In più cambiare operatore dovrebbe essere ancora più ridicolo: basta che OpenFiber cambi da remoto la VLAN assegnata e chiuso il discorso.
x_term visto che conosci bene il fwa di open fiber dacci un po' di dettagli....se non sbaglio fin'ora nella discussione su questo tema navigavamo nel mare delle ipotesi :doh: .
Personalmente sarei curioso di sapere che frequenza utilizzano (28 e 26 GHz?) e se si limitano a piazzare la bts su siti già affittati ad altri operatori mobile o se invece se ne trovino di nuovi. Inoltre vorrei capire se collegano tutte le loro celle in fibra o se invece in alcuni casi facciano anche ponte radio....insomma le domande sono tante, magari quando hai 5 minuti facci un po' il quadro complessivo di questo tipo di intervento (che credo interesserà molti utenti).
x_term visto che conosci bene il fwa di open fiber dacci un po' di dettagli....se non sbaglio fin'ora nella discussione su questo tema navigavamo nel mare delle ipotesi :doh: .
Personalmente sarei curioso di sapere che frequenza utilizzano (28 e 26 GHz?) e se si limitano a piazzare la bts su siti già affittati ad altri operatori mobile o se invece se ne trovino di nuovi. Inoltre vorrei capire se collegano tutte le loro celle in fibra o se invece in alcuni casi facciano anche ponte radio....insomma le domande sono tante, magari quando hai 5 minuti facci un po' il quadro complessivo di questo tipo di intervento (che credo interesserà molti utenti).
OpenFiber firmò un accordo con INWIT per la dislocazione degli apparati FWA.
Basta aprire il link
https://www.inwit.it/it/copertura
ed hai subito la postazione delle bts che certamente saranno disponibili.
Salvo ulteriori aggiunte, suppongo.
Ratavuloira
31-10-2019, 10:41
anche nel mio comune che è sede di pop è stato l'ultimo (fase4) in cui sono stati avviati i lavori (partiti 2 mesi fa) rispetto a tutti i paesi limitrofi i cui cantieri sono partiti anche 1 anno fa.
Mi sa che è la prassi a questo punto: spero solamente che vadano avanti spediti senza perdite di tempo e che finalizzino il tutto.
Nella mia zona hanno deciso di iniziare dal mio comune che è sede di pop... i lavori sono in corso, non credo abbiano tantissimo da fare, il paese è piccolo. Purtroppo però del pop manco l'ombra, quindi immagino che andremo per le lunghe.
Temo che quello che allungherà di diversi mesi i lavori in molti casi sia proprio l'installazione del pop, per qualche motivo che a me sfugge.
Ratavuloira
31-10-2019, 10:44
Basta aprire il link
https://www.inwit.it/it/copertura
ed hai subito la postazione delle bts che certamente saranno disponibili.
Salvo ulteriori aggiunte, suppongo.
Se non aggiungono nuove bts (e dubito che ne aggiungeranno), in molti casi l'FWA non servirà a niente, perché le BTS sono spesso piazzate male e il tutto è progettato alla cavolo. Almeno nella mia zona è così, dove non abita nessuno si riesce a prendere anche in 4g+, in piazza in H+, ma in ogni caso è difficile superare i 20 mega anche con smartphone top di gamma o con modem ed antenna esterna per via della cattiva posizione delle torri e della cronica mancanza di banda delle stesse (tutto saturo praticamente a qualsiasi ora del giorno)
askelepion
31-10-2019, 11:12
Evvai.
Ma allora è la loro prassi di fare i comuni limitrofi a dove sarà messo il pop/pcn.. Anche da me, il mio comune è dato in chiusura, il comune dopo è in alto mare, e dove sarà il pop/pcn non sono nemmeno iniziati i lavori.. :muro: Così anche se il mio comune sarà finito, dovrò aspettare che prima siano fatti sti 2 comuni che chissà quando saranno completati... Bah!
nel mio comune con l'ultimo aggiornamento dice lavori iniziati ma di operai nemmeno l'ombra. L'unica cosa positiva è che il pcn è in un comune vicino in cui i lavori sono iniziati da un paio di mesi.
Per quanto riguarda l'fwa, se utilizzano le antenne inwit che a quanto ho capito corrispondono a quelle tim, saranno pochissime le case che potranno usufruirne decentemente perchè la tim prende pochissimo
x_term visto che conosci bene il fwa di open fiber dacci un po' di dettagli....se non sbaglio fin'ora nella discussione su questo tema navigavamo nel mare delle ipotesi :doh:
Non è che conosco al 100% i piani di OpenFiber, ma io lavoravo con Eolo prima di emigrare e lavoro tutt'ora nelle tlc LOL La tecnologia che ha scelto è la stessa, stesso produttore e stesse antenne (http://www.intracom-telecom.com/en/products/wireless_network_systems/home_business_access/wibasConnect.htm) (infatti nel sito c'è proprio il paper su Eolo). Sono a 26/28GHz, capacità per antenna max 500Mb aggregati, di solito si mettono 3 celle per BTS (ma si può aumentare, riducendo il raggio per ogni cella). Dal punto di vista di rete sono semplici bridge Ethernet, supportano QinQ che usa OpenFiber sulla propria OpenStream.
Dal mio punto di vista se OpenFiber fornirà un pacchetto "chiavi in mano" come per OpenStream su FTTH potrebbe essere un successo.
Ma non solo, dato che da me hanno cablato e messo un mini shelter nuovo accanto alla BTS WindTre che è la più alta (palo tubolare da 25m), quindi penso abbiano anche altri accordi?
Se non aggiungono nuove bts (e dubito che ne aggiungeranno), in molti casi l'FWA non servirà a niente, perché le BTS sono spesso piazzate male e il tutto è progettato alla cavolo. Almeno nella mia zona è così, dove non abita nessuno si riesce a prendere anche in 4g+, in piazza in H+, ma in ogni caso è difficile superare i 20 mega anche con smartphone top di gamma o con modem ed antenna esterna per via della cattiva posizione delle torri e della cronica mancanza di banda delle stesse (tutto saturo praticamente a qualsiasi ora del giorno)
In 4G però non hai bisogno di visibilità diretta, funziona lo stesso (anche se appunto attenuato). Il requisito per FWA è assoluta visibilità diretta, ma poi vuoi mettere un'antenna che ha 37dBi di guadagno contro un cellulare? Queste antenne o funzionano oppure niente link. Anche da me non prende una sega il cell perchè la BTS è in mezzo ai campi (anche se ora è cambiato con la rete unificata di WindTre, è l'unica antenna che ha gli 800MHz), ma parliamo di applicazioni diverse. Inoltre la mancanza di banda dipende anche dall'operatore, in base a quanti canali ha preso all'asta e quanti ne usa in quella determinata BTS, a 28GHz però lo spettro abbonda al momento. E sì, le BTS vengono tutte rilegate in fibra verso il PoP, da me faranno una tratta interrata di 2km solo per l'antenna.
@ Ebalus
sapevo dell'accordo con INWIT ma era proprio quell'accordo ad averci lasciati perplessi. Tipicamente le aree bianche non solo non hanno una copertura lato NGN via cavo ma spesso sono anche poco coperte a livello di rete mobile. A ciò aggiungiamo che (come confermato da x_term) alle frequenze che userà openfiber ci deve essere la visibilità diretta.
Spero quindi (come mi sembra di notare guardando i tracciati messi a disposizione) che pensino bene a dove mettere le bts, avvalendosi delle torri INWIT quando è possibile ma creandone di nuove ove necessario.
@ x_term
dalla descrizione che ne fai mi sembra che il fwa a livello infrastrutturale sia ben organizzato. Speriamo che riescano a dare una buona copertura.
Ratavuloira
31-10-2019, 12:59
In 4G però non hai bisogno di visibilità diretta, funziona lo stesso (anche se appunto attenuato). Il requisito per FWA è assoluta visibilità diretta
Per l'appunto. Da me Inwit su 12 comuni ha 2 antenne, dove vogliamo andare?
Per l'appunto. Da me Inwit su 12 comuni ha 2 antenne, dove vogliamo andare?
Ripeto però, da me non usano Inwit, il traliccio è troppo basso. Usano WindTre che è più alta e più vicina. Quindi credo che abbiano esplorato varie possibilità.
tarquinio
31-10-2019, 13:12
Possono usare anche tralicci di Terna
v10_star
31-10-2019, 13:24
Nella mia zona hanno deciso di iniziare dal mio comune che è sede di pop... i lavori sono in corso, non credo abbiano tantissimo da fare, il paese è piccolo. Purtroppo però del pop manco l'ombra, quindi immagino che andremo per le lunghe.
Temo che quello che allungherà di diversi mesi i lavori in molti casi sia proprio l'installazione del pop, per qualche motivo che a me sfugge.
ti cosiglio di dare un occhio all'albo pretorio del paese pop: nel mio caso convenzione di cessione terreno firmata a maggio tra comune e of e pop.installato a settembre nel giro di una sett. alla fine fanno una gettata/platea di cemento, tombini, corrugati vari e poi ci piazzano sopra un "container".
Ripeto però, da me non usano Inwit, il traliccio è troppo basso. Usano WindTre che è più alta e più vicina. Quindi credo che abbiano esplorato varie possibilità.
Certamente.
Nel mio caso situazione opposta: traliccio TIM conferito ad INWIT, ospita anche una bts Vodafone con 4G+ che trasmette in b1 b8 b20, quindi velocità altissime ed ottima copertura.
Poiché domina l'intero capoluogo e strada statale a grande comunicazione fu conferita ad INWIT ed ospiterà struttura FWA.
Il mio problema è che mi va benone per connessione veloce, ma non è proprio a vista perché leggermente oltre linea del mio orizzonte e schermata da alberi molto robusti.
askelepion
31-10-2019, 14:56
ti cosiglio di dare un occhio all'albo pretorio del paese pop: nel mio caso convenzione di cessione terreno firmata a maggio tra comune e of e pop.installato a settembre nel giro di una sett. alla fine fanno una gettata/platea di cemento, tombini, corrugati vari e poi ci piazzano sopra un "container".
Nel mio caso invece ho guardato l'albo pretorio del comune dove sarà il pop/pcn, i lavori dovevano essere terminati entro il 29 maggio 2019,ma ad ora i lavori sono solo sulla carta. :boh:
Mi chiedevo, ma secondo voi è possibile che la mia zona sia considerata area grigia (anzi nera perché al 2021 sono dichiarati 2 NGA!) perché probabilmente saremo potenzialmente coperti da almeno una Bts del comune limitrofo che è area bianca fase 2 con lavori in esecuzione?
Mi chiedevo, ma secondo voi è possibile che la mia zona sia considerata area grigia (anzi nera perché al 2021 sono dichiarati 2 NGA!) perché probabilmente saremo potenzialmente coperti da almeno una Bts del comune limitrofo che è area bianca fase 2 con lavori in esecuzione?
Non è area grigia, ma sempre area bianca solo che nessuno sarà coperto con FTTH e l'installazione FWA è in altro comune limitrofo. Comunque saresti coperto dal bando BUL, sì.
Mi duole deluderti ma non lavoro per Open Fiber :( Per l'approvazione della variante intendevo a livello amministrativo comunale
quindi sei un consigliere comunale o un impiegato comunale... :p
sapevo dell'accordo con INWIT ma era proprio quell'accordo ad averci lasciati perplessi.
Non è mica un accordo esclusivo: se inwit non c'è o è in una posizione non adeguata possono comunque utilizzare quelle di altri o metterne di proprie.
L'accordo era per poter utilizzare quelle inwit dove conviene a of senza dover contrattare per ogni singola antenna.
joined85
04-11-2019, 14:41
finalmente pare che la situazione cominci a muoversi pure qua a Lucca...
qualche giorno fa è stata approvata la delibera per concedere l'uso di un immobile comunale per l'installazione di un locale tecnico
https://lucca.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/5208397?p_auth=EfP1TNVp
Lucca dovrebbe essere solo a completamento tramite bando infratel, ma immagino che i lavori li faranno in contemporanea...
Signore e signori, vi comunico che finalmente sono stato attivato, area bianca (uno dei 70 comuni in sperimentazione). Richiesta fatta a fine luglio e finalmente attivato ieri. Velocità ok via ethernet (900dw 280up), mentre via wifi il modem che rilasciano fa abbastanza pena (raggiunge a malapena 70mb in 2.4gHz e 240mb in 5gHz).
Abbiate fiducia! Prima o poi si sbloccherà per tutti!
Signore e signori, vi comunico che finalmente sono stato attivato, area bianca (uno dei 70 comuni in sperimentazione). Richiesta fatta a fine luglio e finalmente attivato ieri.
Quindi si sono bruciati più di 3 mesi "di sperimentazione" per fare l'attivazione. :doh:
Forse sperimentavano come fare le attivazioni! :D :D
Kratos85
05-11-2019, 09:56
Signore e signori, vi comunico che finalmente sono stato attivato, area bianca (uno dei 70 comuni in sperimentazione). Richiesta fatta a fine luglio e finalmente attivato ieri. Velocità ok via ethernet (900dw 280up), mentre via wifi il modem che rilasciano fa abbastanza pena (raggiunge a malapena 70mb in 2.4gHz e 240mb in 5gHz).
Ottimo, ma quindi anche nelle aree bianche 1000/100? Si parlava di 100/10 una volta... mi son perso qualcosa?
Ottimo, ma quindi anche nelle aree bianche 1000/100? Si parlava di 100/10 una volta... mi son perso qualcosa?
No, il 100/30 era il minimo che il concessionario doveva garantire nel cluster C e in una parte del cluster D. ;)
centouno
05-11-2019, 10:26
Gentilmente ci dici di dove sei?
Grazie.
@ pagly
con che operatore hai sottoscritto? L'offerta è la stessa che fanno in aree ad investimento privato?
L'offerta è la stessa che fanno in aree ad investimento privato?
Certo che è la stessa, se vai (per fare un esempio) su Tiscali mostra la stessa offerta identica.
Ratavuloira
05-11-2019, 12:25
Beato te, che invidia.
Comunque nel mio paese, prov. di To, proseguono i lavori, a una lentezza piuttosto esasperante, ma non è certo colpa degli operai quanto di chi ha organizzato i lavori che ha messo 4-5 persone a lavorare su un'area davvero molto ampia...
Comunque l'importante è che abbiano iniziato e che stiano andando avanti.
King_Of_Kings_21
05-11-2019, 12:37
Sono valori nella media per il WiFi invece, niente di cui preoccuparsi. Si può fare di meglio in 5 GHz ma devi usare dispositivi costosi (sia lato client che lato AP) e ottimizzare un po' tutto. Complimenti comunque. :D
@ pagly
con che operatore hai sottoscritto? L'offerta è la stessa che fanno in aree ad investimento privato?
Assolutamente sì, le offerte non cambiano. Comunque l’unica cosa che ho notato è che ci sono davvero tanti problemi di comunicazione tra openfiber e i gestori (nel mio caso Tiscali visto che era l’unico disponibile al momento). Per ogni singola problematica si rischia di perdere settimane. Considerate che il primo messaggio con scritta la data prevista di attivazione diceva settembre, e siamo arrivati a novembre tra altri 5 messaggi con altre date. Organizzazione da rivedere, o quando sbloccheranno paesi in massa sarà la fine...
Ah il comune per chi lo chiedeva è Verano Brianza (Prov. di Monza)
Ps: se non ho capito male per ogni ROE possono collegare 48 linee.
Comunque l’unica cosa che ho notato è che ci sono davvero tanti problemi di comunicazione tra openfiber e i gestori (nel mio caso Tiscali visto che era l’unico disponibile al momento). Per ogni singola problematica si rischia di perdere settimane. Considerate che il primo messaggio con scritta la data prevista di attivazione diceva settembre, e siamo arrivati a novembre tra altri 5 messaggi con altre date. Organizzazione da rivedere, o quando sbloccheranno paesi in massa sarà la fine...
Secondo me è l'intera catena (ricordatevi che ci sono i subappalti...) ad essere problematica appunto. Tiscali <> OpenFiber <> Ditta che fa i lavori (Site, Sirti, Valtellina, $salcasso)...
In teoria sarebbe la stessa "catena" che c'è per attivare un nuovo utente in area nera. Solo che lì basta che viene un operaio a tirare un cavo in fibra dalla cantina del palazzo all'appartamento....per le attivazioni in area bianca invece, da quanto ho capito, la faccenda potrebbe essere più seria (tipo ulteriori scavi o comunque lavori non banalissimi).
Comunque ci sta che in fase di sperimentazioni i tempi siano biblici....poi si spera che vada a regime.
Assolutamente sì, le offerte non cambiano. Comunque l’unica cosa che ho notato è che ci sono davvero tanti problemi di comunicazione tra openfiber e i gestori (nel mio caso Tiscali visto che era l’unico disponibile al momento). Per ogni singola problematica si rischia di perdere settimane. Considerate che il primo messaggio con scritta la data prevista di attivazione diceva settembre, e siamo arrivati a novembre tra altri 5 messaggi con altre date. Organizzazione da rivedere, o quando sbloccheranno paesi in massa sarà la fine...
Ah il comune per chi lo chiedeva è Verano Brianza (Prov. di Monza)
Ps: se non ho capito male per ogni ROE possono collegare 48 linee.
Anch'io avevo come data fine settembre, dopodichè openfiber ha dovuto chiedere dei permessi in comune per fare un miniscavo verso casa mia. ora incrocio le dita per sabato quando dovrebbero finalmente attivarmi :D
OUTATIME
06-11-2019, 08:58
In teoria sarebbe la stessa "catena" che c'è per attivare un nuovo utente in area nera. Solo che lì basta che viene un operaio a tirare un cavo in fibra dalla cantina del palazzo all'appartamento....per le attivazioni in area bianca invece, da quanto ho capito, la faccenda potrebbe essere più seria (tipo ulteriori scavi o comunque lavori non banalissimi).
Comunque ci sta che in fase di sperimentazioni i tempi siano biblici....poi si spera che vada a regime.
Si sperava anche che si andasse a regime con i cantieri... invece... :rolleyes:
askelepion
06-11-2019, 15:15
Domanda, ma nel mio caso che sto in area bianca, sto in un palazzo centenario,riutilizzano i cavi in rame che mi arrivano in casa? O ho capito male? Altra cosa, siccome i pali dove sono posati i cavi aerei sono in pratica di fronte al mio palazzo, è probabile che facciano arrivare la fibra sempre in aerea arrivando dove c'è la scatola della Tim sulla facciata?
Difficile darti una risposta precisa....potrebbero arrivare in aerea fino al tuo palazzo, attaccare un roe al muro ed entrare dentro come in tanti centri storici ha fatto telecom (qui da me è quasi sempre così, chiostrina sul muro e poi i cavi entrano dentro).
Anch'io avevo come data fine settembre, dopodichè openfiber ha dovuto chiedere dei permessi in comune per fare un miniscavo verso casa mia. ora incrocio le dita per sabato quando dovrebbero finalmente attivarmi :D
Ecco questo è il tipo di attivazione che, per forza di cose, comporta dei tempi lunghi. Va detto che poi portata la fibra la prima volta sei a posto, ad ogni cambio di operatore non c'è neanche bisogno di far uscire un tecnico.....però la prima attivazione è tosta. Nella discussione ci si era chiesti quanto open fiber potesse chiedere al provider per i lavori necessari ad attivare una nuova linea...
Ratavuloira
06-11-2019, 18:45
Domanda, ma nel mio caso che sto in area bianca, sto in un palazzo centenario,riutilizzano i cavi in rame che mi arrivano in casa? O ho capito male? Altra cosa, siccome i pali dove sono posati i cavi aerei sono in pratica di fronte al mio palazzo, è probabile che facciano arrivare la fibra sempre in aerea arrivando dove c'è la scatola della Tim sulla facciata?
Nessuno può sapere queste cose, quando arriveranno faranno ciò che deve essere fatto.
Ratavuloira
11-11-2019, 19:20
Da me hanno messo dei nuovi divieti di sosta per i lavori :cool:
Che dovevano iniziare oggi, ma non si è visto niente :D
In ogni caso, da un pezzo c'è un tizio con il gilet catarifrangente di OF che batte tutto il paese segnando qualcosa col tablet, avete idea di cosa stia facendo?
A parte che lo vedo da un bel pezzo, il giro del paese in 10 minuti si fa :confused:
elgabro.
12-11-2019, 13:05
Forte rischio perdita fondi europei entro fine anno: https://www.ilsole24ore.com/art/banda-ultralarga-terminata-solo-un-comune-mille-guarda-mappa-ACoHOBy
strassada
12-11-2019, 13:38
intanto in Germania :
"Dopo oltre un anno e mezzo di audit e negoziazioni, la Commissione europea ha approvato la richiesta dello stato di supporto gigabit sponsorizzato dallo stato anche quando è già disponibile una connessione Internet veloce a 30 Mbps."
per ora 6 comuni in baviera, che mi sà che avevano la FTTC 100 mega vectoring, se non anche superiore (175/250)
elgabro.
12-11-2019, 14:02
da noi dovrebbe essere così con il piano aree grigie dopo il 2023, sempre se il piano aree bianche non fallisce prima come sostiene il sole 24 ore.
Ratavuloira
12-11-2019, 14:23
Forte rischio perdita fondi europei entro fine anno: https://www.ilsole24ore.com/art/banda-ultralarga-terminata-solo-un-comune-mille-guarda-mappa-ACoHOBy
Già nel sottotitolo "la rete pubblica a oltre 30 giga" :rolleyes:
EDIT: e non è una svista, nel corpo "oltre i 30 gigabit al secondo in download"
strassada
12-11-2019, 14:34
da noi dovrebbe essere così con il piano aree grigie dopo il 2023, sempre se il piano aree bianche non fallisce prima come sostiene il sole 24 ore.
se Fastweb ti piazzerà una FWA sulla quale dichiara che fornirà il 5G, addio FTTH
OUTATIME
12-11-2019, 14:38
Già nel sottotitolo "la rete pubblica a oltre 30 giga" :rolleyes:
EDIT: e non è una svista, nel corpo "oltre i 30 gigabit al secondo in download"
Direi che la minestra non cambia.
Nel frattempo hanno aggiornato i dati, pur se riportati nei link dell'archivio di ottobre (fonte, altro forum)
FWA: http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2019/11/FWA.ods
FTTH: http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2019/11/FIBRA.ods
elgabro.
12-11-2019, 14:56
se Fastweb ti piazzerà una FWA sulla quale dichiara che fornirà il 5G, addio FTTH
FWA non è considerato 30 mega? O forse il 5G è considerato NGA-VHCN?
Praticamente ci sarà un po' di FWA ovunque
Ci sono circa 7650 nel file FWA (un 200 circa in più delle FTTH).
Praticamente tutti i comuni (anche grossi, alias oltre 50.000 abitanti) che conosco sono presenti in entrambi i file.
Anche comuni con FTTC Tim da anni e FTTH OF (o in alternativa FTTH Tim) privata a breve figurano in quei file.
Cosa comunque non del tutto strana, se in un comune mancano un paio di vie nella copertura FTTC (o ben di più in quella FTTH) è normale che arrivi anche infratel.
Solo che non pensavo che mettessero FWA praticamente quasi ovunque mettono FTTH (oltre che dove FTTH non la mettono proprio).
FWA non è considerato 30 mega? O forse il 5G è considerato NGA-VHCN?
Credo che a lungo andare FWA sarà considerato per forza VHCN (che poi di fatto lo è anche tecnicamente).
Sennò non avrebbe senso fare tra 2 anni reti che solo 2 o 3 anni dopo sarebbero considerate obsolete e da sostituire.
Ma il sito banda ultralarga è attendibile? Perchè se lo fosse TIM mi ha fatto una bella inculata dichiarando il falso ad Infratel visto cha arrivo a malapena a 22 mbps in download, eppure sul sito dice che sono coperto dalla 30 mbps con intervento privato.
Ma il sito banda ultralarga è attendibile? Perchè se lo fosse TIM mi ha fatto una bella inculata dichiarando il falso ad Infratel visto cha arrivo a malapena a 22 mbps in download, eppure sul sito dice che sono coperto dalla 30 mbps con intervento privato.
Il peccato originale è che non importa la prestazione effettiva... ma solo la copertura. Ergo pure se sei a 2km dal cabinet ma sei commercialmente coperto, niente Infratel.
Il peccato originale è che non importa la prestazione effettiva... ma solo la copertura. Ergo pure se sei a 2km dal cabinet ma sei commercialmente coperto, niente Infratel.
Ah, il bello è che una casa vicino a me è in intervento pubblico, presumo con FWA visto che è una casa indipendente sperduta in mezzo ad una collina. Si sa come verrà realizzata la rete? Possibile che io possa comunque beneficiarne?
Ah, il bello è che una casa vicino a me è in intervento pubblico, presumo con FWA visto che è una casa indipendente sperduta in mezzo ad una collina. Si sa come verrà realizzata la rete? Possibile che io possa comunque beneficiarne?
FWA molto probabilmente sì. Basta che ci sia visibilità ottica dell'antenna.
La tecnologia è identica ad Eolo 100.
FabiettoIbanez
13-11-2019, 11:41
Si spiegherebbero molte cose....
Mi ero perso questo post (pardon, ti avevo bloccato), cosa avresti voluto intendere? :)
uscito aggiornamento sul sito Bul
http://bandaultralarga.italia.it/status-progetto-bul-nazionale-modello-a-concessione-aggiornamento-a-novembre-2019/
OUTATIME
13-11-2019, 12:21
Mi ero perso questo post (pardon, ti avevo bloccato), cosa avresti voluto intendere? :)
Che si spiegherebbe il tuo difendere ad oltranza l'operato di OF.
Ah... A proposito... Per il mio comune il "secondo semestre 2019" è quasi finito... Attendo con impazienza l'inevitabile rinvio dei lavori...
Spero che la cosa non venga fatta in camuffa ma ne venga data adeguata visibilità.
FabiettoIbanez
13-11-2019, 12:33
Che si spiegherebbe il tuo difendere ad oltranza l'operato di OF.
Ah... A proposito... Per il mio comune il "secondo semestre 2019" è quasi finito... Attendo con impazienza l'inevitabile rinvio dei lavori...
Spero che la cosa non venga fatta in camuffa ma ne venga data adeguata visibilità.
Se fossi stato attento ho sempre detto che non lavoro per OF, ma ho a che fare con la permessistica locale per altri motivi:
quindi sei un consigliere comunale o un impiegato comunale... :p
Per il tuo comune non so cosa dirti... Non lavoro per OF :cool:
Pensa che anche il mio indirizzo sul sito bul risulta coperto da intervento privato, 30 Mb dal 2018, ma qui (cioè tutta la frazione più quella limitrofa) c’è solo ADSL (poco più di 5 Mb nel mio caso). E poi dal 2021 riporta addirittura 2 NGA, perciò magia: siamo area nera pur avendo solo l’ADSL!
Poi ci sono, per esempio, altre 2 frazioni che sono rimaste sempre con dicitura “intervento pubblico” ma sta coprendo Flashfiber!
Quindi no, il sito bandaultalarga non è affidabile.
Pensa che anche il mio indirizzo sul sito bul risulta coperto da intervento privato, 30 Mb dal 2018, ma qui (cioè tutta la frazione più quella limitrofa) c’è solo ADSL (poco più di 5 Mb nel mio caso). E poi dal 2021 riporta addirittura 2 NGA, perciò magia: siamo area nera pur avendo solo l’ADSL!
Non sei l'unico; anche il mio indirizzo è riportato come (intervento privato) 3 NGA di cui 1 NGA-VHCN dal 2018!
Intanto qui si va con il cabinet a 2 km (e la FTTC che non arriva nemmeno a un'ADSL piena)... e quando li ho contattati per sapere quale fosse l'operatore, mia hanno detto che "per motivi di privacy non possono comunicarlo" :asd:
Anche casa dei miei genitori, in aperta campagna e coperta da una minicentrale adsl è passata da area bianca ad area nera con operatore a 30 mbps. Ma chi sarebbe questo operatore? who knows....
Ecco io posso capire che le consultazioni le fai in primo luogo con gli operatori che ti mettono a disposizione una gran mole di dati. Però poi dovresti approntare un meccanismo per verificare le incogruenze che ti vengono segnalate dai privati e per trasparenza pubblicare chi è che copre.
Ratavuloira
13-11-2019, 18:54
Nel mio comune, prov. di Torino, i lavori vanno avanti. Ora hanno scavato una minitrincea per raggiungere le frazioni oltre il fiume, sono nuovamente giunti in paese dove hanno iniziato gli scavi penso per il luogo in cui sorgerà un (l'unico?) armadio.
C'è da dire che ci hanno messo una vita a iniziare e i lavori sono lenti (poco personale), però la copertura, almeno qui, sembra essere davvero molto buona considerando dove hanno fatto passare le centrali. Hanno anche messo diversi tombini, praticamente tutti fuori dalla carreggiata così lambrenedetto non viene a controllarli con la livella :D
benvenuto nel club :D
Mio comune "in esecuzione" per la ftth...cosa vuol dire?
Che dovrebbero essere con la pala in mano :D
Non è detto che in realtà debbano scavare per forza... se decidono di copire con fibra aerea su palifica basta che arrivino con una cesta e in poche ore fanno il lavoro...
Dovresti vedere per lo meno i cartelli di cantiere con scritto Piano BUL, qualche segno sulle strade e (se in fase avanzata) comparire dei nuovi tombini. In realtà possono aver segnato "In esecuzione" perché hanno ottenuto tutti i permessi necessari, e per loro il cantiere risulta aperto, ma magari le imprese esecutrici non hanno avuto modo di allocare operai nel paese... tieni d'occhio la situazione nelle prossime settimane, dovrebbe muoversi qualcosa ;)
Anche casa dei miei genitori, in aperta campagna e coperta da una minicentrale adsl è passata da area bianca ad area nera con operatore a 30 mbps. Ma chi sarebbe questo operatore? who knows....
Ecco io posso capire che le consultazioni le fai in primo luogo con gli operatori che ti mettono a disposizione una gran mole di dati. Però poi dovresti approntare un meccanismo per verificare le incogruenze che ti vengono segnalate dai privati e per trasparenza pubblicare chi è che copre.
D'accordissimo, le consultazioni saranno oggetto secondo me di grandi polemiche sulle coperture in futuro... comunque la lista degli operatori che hanno partecipato alla consultazione c'è, solo che appunto non sono indicati delle ricerche.
Qui (http://bandaultralarga.italia.it/status-progetto-bul-nazionale-modello-a-concessione-aggiornamento-a-novembre-2019/) trovi la legenda per i vari stati del progetto.
Peraltro per i progetti in esecuzione, come puoi vedere, depositano il link con la mappa degli interventi....se cerchi qualche pagina indietro trovi una procedura messa a punto da un utente con cui si può facilmente consultare tale mappa.
Ratavuloira
14-11-2019, 14:04
Non è detto che in realtà debbano scavare per forza... se decidono di copire con fibra aerea su palifica basta che arrivino con una cesta e in poche ore fanno il lavoro...
Dovresti vedere per lo meno i cartelli di cantiere con scritto Piano BUL, qualche segno sulle strade e (se in fase avanzata) comparire dei nuovi tombini. In realtà possono aver segnato "In esecuzione" perché hanno ottenuto tutti i permessi necessari, e per loro il cantiere risulta aperto, ma magari le imprese esecutrici non hanno avuto modo di allocare operai nel paese... tieni d'occhio la situazione nelle prossime settimane, dovrebbe muoversi qualcosa ;)
In tutta la mia zona prima di iniziare i lavori è passato un anno e mezzo... altro che prossime settimane.
Se provincia o comune o regione si mettono in mezzo di blocca tutto per mesi e mesi, spera che non sia così. In ogni caso non agitarti troppo che le tempistiche sono elefantiache come per tutti i lavori, tieni conto che alla fine della fiera i lavori sono la cosa che si fa più in fretta...per paradossale che sia.
Che hanno messo il cartello di inizio lavori e fatto la foto col sindaco! :doh: :muro:
dalla conclusione dei lavori quanto tempo occorre per finire il collaudo?
EliGabriRock44
14-11-2019, 21:07
Ma invece di spendere quatrini in FWA che da quel che ho capito funziona bene se vedi la bts (data l'alta frequenza) non possono utilizzare la ftth "aerea" se non è possibile con gli scavi?
Già lo fanno, ma evidentemente il budget non lo permette, soprattutto per le case sparse.
tarquinio
15-11-2019, 08:19
dalla conclusione dei lavori quanto tempo occorre per finire il collaudo?
Se tutto è a posto, quindi documentazione congruente con i lavori e lavori correttamente eseguiti magari anche poco, se però i punti precendenti non sono soddisfatti il collaudo va negativo e la palla ripassa in mano ad OF.
il mio paese nell'aggiornamento di ottobre diceva lavori avviati, in quello di novembre idem, ma non si è visto nemmeno un operaio e non hanno nemmeno segnato le strade con le bombolette
btommy24
15-11-2019, 15:01
il mio paese nell'aggiornamento di ottobre diceva lavori avviati, in quello di novembre idem, ma non si è visto nemmeno un operaio e non hanno nemmeno segnato le strade con le bombolette
Stai fresco allora... Ti riporto la mia, come di tanti, esperienza, nel mio comune:
-inizio lavori sui file open fiber luglio 2018;
-avvio (finto) cantiere con foto del sindaco agosto 2018;
-primi lavori di scavo e riutilizzo infrastruttura pubblica esistente dicembre 2018
-ad oggi (novembre 2019) hanno posato i fender nelle trincee in alcune vie, l'ufficio tecnico del comune dice che sono al 50% dei lavori, presunto fine lavori fine 2021
Stai fresco allora... Ti riporto la mia, come di tanti, esperienza, nel mio comune:
-inizio lavori sui file open fiber luglio 2018;
-avvio (finto) cantiere con foto del sindaco agosto 2018;
-primi lavori di scavo e riutilizzo infrastruttura pubblica esistente dicembre 2018
-ad oggi (novembre 2019) hanno posato i fender nelle trincee in alcune vie, l'ufficio tecnico del comune dice che sono al 50% dei lavori, presunto fine lavori fine 2021
3 anni e mezzo?? cose da pazzi, io speravo che iniziando ora a fine 2020 o inizio 2021 avremmo avuto la vendibilità
3 anni e mezzo?? cose da pazzi, io speravo che iniziando ora a fine 2020 o inizio 2021 avremmo avuto la vendibilità
Allunga allunga.... l'esempio era di 3 anni e mezzo per "fine lavori", poi tra allacci degli operatori e cose varie ci vogliono diversi altri mesi per vedere effettivamente delle linee installate e funzionanti dai clienti.
il sito infratel questo (https://openfiber.it/area-infratel/piano-copertura/) mi da cantiere in chiusura...
io ho visto solo un tombino bul, nel mentre sono cresciuti tettucci rossi piccoli sugli armadi in strada, i link postati da un utente danno che la fibra passa in 2 vie...
che dite addio sogni di gloria?
Jimbo591
18-11-2019, 20:29
Sarà un comune "a completamento", quindi Infratel/OF arriverà solo nelle via senza fttc
Sarà un comune "a completamento", quindi Infratel/OF arriverà solo nelle via senza fttc
e quando lo hanno deciso che era "a completamento"?
è sempre stato segnato come bando 1 gara 1 etc. 1...
i tettucci sono apparsi dopo il tombino e tutti i controlli danno come massima connessione 20mb
i tettucci sono apparsi dopo il tombino e tutti i controlli danno come massima connessione 20mb
Da sempre ci sono i comuni a completamento. Se il tuo indirizzo sul sito Banda Ultralarga dice "intervento privato" non sarai coperto. Ricordati che è stato chiesto agli operatori cosa prevedevano di coprire entro il 2021, quindi se (mettiamo) TIM dichiara che nel 2021 avrai FTTC, nel 2019 nessuno farà lavori perchè aspetti il termine ultimo per gli obiettivi europei di connessione almeno 30Mb.
Da sempre ci sono i comuni a completamento. Se il tuo indirizzo sul sito Banda Ultralarga dice "intervento privato" non sarai coperto. Ricordati che è stato chiesto agli operatori cosa prevedevano di coprire entro il 2021, quindi se (mettiamo) TIM dichiara che nel 2021 avrai FTTC, nel 2019 nessuno farà lavori perchè aspetti il termine ultimo per gli obiettivi europei di connessione almeno 30Mb.
http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/
Se indico il mio vecchio civico, sul quale avevo ed ho la connessione FTTC realizzata da TIM nel 2015, continua ad indicarmi INTERVENTO PUBBLICO.
Se interrogo con il "nuovo" numero civico, ovviamente sul medesimo villino, mi risponde:
1 OPERATORE NGA (e nessuno NGA-VHCN).
P. S. città a completamento, via a completamento con distanza media ONU/ Cliente a mt. 1.000.
Jimbo591
19-11-2019, 15:34
Come scritto da x_term, ci sono sempre stati i comuni a completamento.
Questa info, puoi trovarla solo scorrendo le vecchie slide dei bandi (2017) https://www.tomshw.it/altro/bandi-infratel-ecco-i-database-di-tutti-i-comuni/
askelepion
19-11-2019, 15:56
E con il ritardo di almeno 6 mesi, finalmente ad Albizzate (Varese) hanno cintato con la rete arancione, sbancato la terra e messo giù il ghiaione dove sorgerà il PCN! 🥳🥳🥳
Nel mentre a Dairago (MI), uno dei famosi 70 comuni..
https://i.postimg.cc/vmjtkhbP/Capture-2019-11-19-17-54-14.png
Seguiranno nel weekend foto dei collegamenti e degli apparecchi forniti
sul sito qualsiasi indirizzo del mio paese metta (anche di una via da cui dovrebbe passare la fibra dal sinfi) mi da intervento privato al 2021 3 nga 1 nga-vhcn
se guardo il comune mi da questo (http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/lombardia/3/comune/lazzate/108025/)
magari voi che siete più esperti ci capite qualcosa
Come scritto da x_term, ci sono sempre stati i comuni a completamento.
Questa info, puoi trovarla solo scorrendo le vecchie slide dei bandi (2017) https://www.tomshw.it/altro/bandi-infratel-ecco-i-database-di-tutti-i-comuni/
da quel link (primo bando lombardia) nella colonna esito della consultazione ammissione al piano ... c'è scritto si e non completamento come in altri
le uniche cose che ho capito fino ad ora sono:
- probabilmente nel mio paesino andremo oltre l'adsl ma non si sa come
- mi roderà parecchio il fatto che magari mi ritrovo in fttc
- se in italia non giochiamo ad azzopparci da soli non siamo contenti :sob:
strassada
19-11-2019, 20:29
i dati che contano sono le UI indicate sulla sezione Infratel del sito Openfiber 307 + le PAC/PAL ( (+ 25 per ora previste, in FWA) ) contro le 3700 di tutto il comune.
direi che i valori sono scambiati: 12% intervento pubblico, il resto privato (FTTC TIM probabile).
c'è anche il tracciato SINFI da riportare su mappa: si intuisce che quella fibra BUL non è pensata per servire tutto il comune in fibra, ma solo una percentuale ridotta. per confronto, vedi sopra Bregnano e sotto Cogliate.
https://i.ibb.co/LYWQby0/Image-00438.png (https://imgbb.com/)
chi non sarà coperto "OGGI" da una NGA-VHCN, nemmeno con intervento privato, dovrà attendere (quanto e quando non si sa) la fase 2 (o Bando 4), per le aree sbiancate (quelle grigie senza NGA-VHCN) o rimaste bianche ( senza anche NGA)
Kratos85
20-11-2019, 11:11
Nel mentre a Dairago (MI), uno dei famosi 70 comuni..
https://i.postimg.cc/vmjtkhbP/Capture-2019-11-19-17-54-14.png
Seguiranno nel weekend foto dei collegamenti e degli apparecchi forniti
Ti odio ;)
Jimbo591
20-11-2019, 14:19
sul sito qualsiasi indirizzo del mio paese metta (anche di una via da cui dovrebbe passare la fibra dal sinfi) mi da intervento privato al 2021 3 nga 1 nga-vhcn
se guardo il comune mi da questo (http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/lombardia/3/comune/lazzate/108025/)
magari voi che siete più esperti ci capite qualcosa
da quel link (primo bando lombardia) nella colonna esito della consultazione ammissione al piano ... c'è scritto si e non completamento come in altri
le uniche cose che ho capito fino ad ora sono:
- probabilmente nel mio paesino andremo oltre l'adsl ma non si sa come
- mi roderà parecchio il fatto che magari mi ritrovo in fttc
- se in italia non giochiamo ad azzopparci da soli non siamo contenti :sob:
Questo conferma ancora di più, che dall' uscita delle prime consultazioni ad oggi, i dati sono cambiati (almeno per alcuni paesi) :muro:
chi non sarà coperto "OGGI" da una NGA-VHCN, nemmeno con intervento privato, dovrà attendere (quanto e quando non si sa) la fase 2 (o Bando 4), per le aree sbiancate (quelle grigie senza NGA-VHCN) o rimaste bianche ( senza anche NGA)
quella mappa mi mette tristezza e rabbia ogni volta che la vedo...
morale della favola niente ftth per me :cry:
quindi o mi tengo la mia adsl fino a data da destinarsi o mi tocca fare tutti gli step adsl->tffc->ftth
Questo conferma ancora di più, che dall' uscita delle prime consultazioni ad oggi, i dati sono cambiati (almeno per alcuni paesi) :muro:
per me conferma solo che non si riesce a fare un progetto con un minimo di criterio
benny2003
20-11-2019, 17:44
Secondo me sono in ritardo di anni. Non hanno tutta la maestranza necessaria per un progetto cosi ambizioso. Ci vorranno anni affinché i paesi "fortunati" possano navigare in FTTH.
OUTATIME
20-11-2019, 17:59
Secondo me sono in ritardo di anni. Non hanno tutta la maestranza necessaria per un progetto cosi ambizioso. Ci vorranno anni affinché i paesi "fortunati" possano navigare in FTTH.
Secondo me vista la velocità si cablatura nelle aree ad investimento diretto la maestranza c'è eccome...
strassada
20-11-2019, 18:08
anche nelle periferie delle città più grandi.
da me è sparito l'intervento di Flash Fiber per il 2020 (e Open Fiber non ci ha mai presi in considerazione) con l'ultima consultazione c'è un bel 0 per 2020 e 2021.
meno male che abbiamo la FTTC, o meglio bene solo per chi non è in rigida a 1000/1500/2800m dalla centrale o a 1000/1800m da alcuni ripartilinea.
Secondo me vista la velocità si cablatura nelle aree ad investimento diretto la maestranza c'è eccome...
Beh io tutta sta velocità però non la vedo neanche là (o almeno non c'è ovunque).
Da me previsti per il 2018 (secondo il sito Bul vecchio, pure inizio nell'autunno 2017) non si sono mai visti ed ora hanno rimandato al 2021 (con inizio di qualcosa già nel 2020 salvo altri rinvii o anche cancellazioni del tutto).
E tra l'altro a consultare la mappa dei civici (solo 40-50% di copertura mi pare) chi è sfortunato ora con la FTTC in rigida sarà spesso (non sempre) saltato pure dalla FTTH.
Insomma la priorità è portarla dove è facile farlo o c'è tanta densità, con il risultato che la FTTH a 1000Mb l'avranno per la maggior parte quelli che ora hanno già la FTTC a 200Mb pieni (o comunque over 100Mb) e che potrebbero avere 300Mb dal vectoring (se arrivasse), mentre una buona parte dei più sfortunati (aziende comprese per ora) rimarrà a sub 50Mb (alcuni pure sub 30Mb) come è ora.
In una città vicino a Milano che conosco anche lì dovevano fare nel 2018 ed invece hanno iniziato solo nel 2019 facendo (da quello detto da alcuni abitanti) solo poche vie e poi ciao a tutti (per ora).
benny2003
20-11-2019, 18:24
Guarda da me in Veneto prov. di Tv c'ho perso la speranza di vedere a breve l'FTTH. Appena 4 comuni avviati a fronte di diverse decine programmati, praticamente una goccia d'acqua. La mia speranza è di avere tra qualche mese l'FTTC per avere una connessione decente così poter attendere gli anni affinché arrivi la fibra FTTH (se e quando arriverà).
Sono cambiati e hanno incastrato per un bel po' di tempo taaaaanta gente.
Da me, ripeto, probabilmente (perchè i nomi non si sanno ma non è che ci sia tanta scelta...) TIM ha dichiarato copertura sul comune, anche case che sono in rigida a 1km dalla centrale, nel 2020. Così il comune è stato declassato totalmente e metteranno FTTH pubblica in una frazione di 80 case e chiuso il discorso... Poi ovviamente TIM manderà tutto a quel paese e continueremo così. Meno male che il secondo operatore NGA che abbiamo è Eolo 100 che va perfetto ormai da due anni.
OUTATIME
20-11-2019, 22:47
Beh io tutta sta velocità però non la vedo neanche là (o almeno non c'è ovunque).
Se guardi esclusivamente la velocità di copertura civici, c'è eccome...
OT (non mi fa eliminare il post)
OUTATIME
26-11-2019, 13:58
gira...
Se ti riferisci a me, non c'è bisigno di girare, basta andare sul sito OF.
Se vi può consolare nella sezione "Verifica copertura indirizzo"il mio indirizzo neanche esiste ed è una Strada Provinciale molto importante per la zona. Esistono vari frammenti con nomi storpiati e una manciata di indirizzi civici.
Non sapere è molto peggio perché almeno mi metterei l`anima in pace.
Ci ho sperato quando fastweb mi ha indicato come coperto dalla 200Mb ma con Fibermap disto 6000 metri quindi mi sa di perculata
OUTATIME
27-11-2019, 09:55
Se vi può consolare nella sezione "Verifica copertura indirizzo"il mio indirizzo neanche esiste ed è una Strada Provinciale molto importante per la zona. Esistono vari frammenti con nomi storpiati e una manciata di indirizzi civici.
Non sapere è molto peggio perché almeno mi metterei l`anima in pace.
Ci ho sperato quando fastweb mi ha indicato come coperto dalla 200Mb ma con Fibermap disto 6000 metri quindi mi sa di perculata
Se la tua casa è sulla provinciale, ma all'interno del paese, è probabile che sarai coperto.
Se la tua casa è sulla provinciale, ma all'interno del paese, è probabile che sarai coperto.
Campagna, 10km dal paese ma è la via principale. Per ora sto campando di Ogi Link.
Degli operai hanno portato qui vicino del bobine per tubi in cui mettere la fibra (così si dice) ma stanno ferme da un mese
Draliko_ITA
27-11-2019, 16:06
Sono l'unico che non riesce a visualizzare le pagine oltre la 986 del thread?
Ratavuloira
27-11-2019, 16:11
Nel mio paese credo che i lavori siano in dirittura d'arrivo, sono spuntati un paio di tombini vicino alla centrale telecom (dalle cui parti dovrebbe sorgere la "centrale" OF), hanno messo un armadio, e sinceramente non so cos'altro debbano fare ancora a parte la centrale. Non so se la centrale l'abbiano installata o meno, immagino di no, ma se dovessero averla messa all'interno non saprei dire.
Francamente non capisco perché ci voglia così tanto (gli operai lavorano circa un giorno alla settimana e neanche tutte le settimane), ma sappiamo che dobbiamo aspettare. Gli altri comuni della zona sono in alto o altissimo mare, il nostro è stato messo in pole position perché appunto è sede di POP.
Normale, son stati cancellati dei messaggi (probabilmente OT) e questa versione della piattaforma va in tilt con il ricalcolo... sarà così finché non vengono inseriti un altro po' di messaggi.
Sono stati pubblicati i dati aggiornati anche della Regione Veneto al 22 novembre: https://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/bul_stato_progetto
OUTATIME
27-11-2019, 17:03
Campagna, 10km dal paese ma è la via principale. Per ora sto campando di Ogi Link.
Degli operai hanno portato qui vicino del bobine per tubi in cui mettere la fibra (così si dice) ma stanno ferme da un mese
È probabile abbiano messo i rotoli perchè sulla provinciale passeranno con la dorsale...
FabiettoIbanez
27-11-2019, 19:36
Siamo in due
Normale, son stati cancellati dei messaggi (probabilmente OT) e questa versione della piattaforma va in tilt con il ricalcolo... sarà così finché non vengono inseriti un altro po' di messaggi.
O in alternativa qualche utente è stato bannato e per ripicca lui ha chiesto che venissero cancellati tutti i suoi messaggi, roba tipo "Se non mi volete più tra voi, allora non vi permetto di continuare a mostrare contenuti di mia creazione. Fate in modo che io non risulti MAI esistito sul vs forum"
Si sarà cancellato qualche utente e sono stati rimossi i messaggi incasinando la numerazione.
Non è la prima volta che accade, non succede solo su questo thread.
EliGabriRock44
03-12-2019, 18:21
Procede la collaborazione tra Open Fiber e UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) dopo il protocollo siglato a Luglio 2019 per la diffusione dei servizi digitali nei comuni montani.
Lo scopo del Memorandum d’intesa sottoscritto quest’estate è quello di ridurre il digital divide nelle aree montane e rurali tramite una stretta collaborazione tra l’azienda guidata da Elisabetta Ripa e l’associazione presieduta da Marco Bussone.
Secondo quanto dichiarato da Open Fiber tramite un comunicato stampa, nei primi sei mesi di operatività dell’accordo si è riusciti ad agevolare la condivisione di informazioni necessarie a velocizzare la progettazione delle procedure autorizzative.
Andrea Falessi, il Direttore Relazioni Esterne di Open Fiber, ha infatti commentato:
“Il Piano Banda Ultra Larga nel 2019 è entrato in pieno regime. Ad oggi, vi sono circa 450 comuni completati e cantieri attivi in circa 2000 comuni. La seconda parte dell’anno ha visto una forte accelerazione delle attività che, ad oggi, ha portato all’avvio della commercializzazione dei servizi in fibra ottica in circa 140 comuni delle aree interessate dai bandi Infratel”.
https://www.mondomobileweb.it/164849-open-fiber-e-uncem-continua-collaborazione-fibra-comuni-montani/
OUTATIME
03-12-2019, 18:26
Ma di nuovi cantieri avviati neppure l'ombra... :rolleyes:
Ratavuloira
03-12-2019, 20:53
Ma di nuovi cantieri avviati neppure l'ombra... :rolleyes:
Oltretutto le tempistiche di quelli già avviati sono da far cascare le braccia...
Meanwhile in veneto ci siamo accorti solo ora che i cantieri procedono a rilento:https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=3907438
:cool:
strassada
04-12-2019, 21:51
beh, non è che i piani privati di TIM e OF stiano preseguendo spediti, anzi.
direi che siamo sotto le aspettive di quanto annunciato, lo si è visto nella consultazione area grigia con situazioni paradossali di mancanza FTTH prevista fino ad un anno prima, rimandata a data da destinarsi. E OF per me ha fatto molto meno di quanto aveva dichiarato, compreso nel mio comune. sicuramente ci saranno casi opposti. idem nelle aree bianche.
EliGabriRock44
04-12-2019, 22:33
beh, non è che i piani privati di TIM e OF stiano preseguendo spediti, anzi.
direi che siamo sotto le aspettive di quanto annunciato, lo si è visto nella consultazione area grigia con situazioni paradossali di mancanza FTTH prevista fino ad un anno prima, rimandata a data da destinarsi. E OF per me ha fatto molto meno di quanto aveva dichiarato, compreso nel mio comune. sicuramente ci saranno casi opposti. idem nelle aree bianche.
Come comune intendi Venezia?
strassada
04-12-2019, 23:45
esatto, dovevano coprire ( privatamente) 120000 UI (su circa 160000) alla metà del 2018 https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/open-fiber-comune-venezia-per-digitalizzazione/ https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/venezia-avviata-vendita-fibra-ultraveloce/ , ma se si guarda http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/veneto/5/comune/venezia/27042/ nemmeno al 2021 si prevede di arrivare all'75-80%, tenendo presente che si deve contare anche la copertura (sempre privata) di Flash Fiber.
e Treviso mi pare sia messa peggio
non so quando aggiorneranno i dati con coperture reali, ma temo che non si andrà molto lontano, visto appunto quanto venuto fuori con le consultazioni aree grigie
EliGabriRock44
05-12-2019, 07:01
esatto, dovevano coprire ( privatamente) 120000 UI (su circa 160000) alla metà del 2018 https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/open-fiber-comune-venezia-per-digitalizzazione/ https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/venezia-avviata-vendita-fibra-ultraveloce/ , ma se si guarda http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/veneto/5/comune/venezia/27042/ nemmeno al 2021 si prevede di arrivare all'75-80%, tenendo presente che si deve contare anche la copertura (sempre privata) di Flash Fiber.
e Treviso mi pare sia messa peggio
non so quando aggiorneranno i dati con coperture reali, ma temo che non si andrà molto lontano, visto appunto quanto venuto fuori con le consultazioni aree grigie
Ti posso confermare che già a Ottobre la copertura effettiva era al 77% su un totale di circa 120000 UI.
Non ti basare sui dati di quel sitaccio :D
Jimbo591
05-12-2019, 12:32
Audizioni su rete internet alta velocità
https://webtv.camera.it/evento/15543?fbclid=IwAR3P7ItxygD85y1KbgLzoDalsCz0wCrzN9zfe_Z_wv39RoT2anPcxFW4H8k
OUTATIME
07-12-2019, 14:26
Andrea Falessi, il Direttore Relazioni Esterne di Open Fiber, ha infatti commentato:
“Il Piano Banda Ultra Larga nel 2019 è entrato in pieno regime. Ad oggi, vi sono circa 450 comuni completati e cantieri attivi in circa 2000 comuni. La seconda parte dell’anno ha visto una forte accelerazione delle attività che, ad oggi, ha portato all’avvio della commercializzazione dei servizi in fibra ottica in circa 140 comuni delle aree interessate dai bandi Infratel”.
https://www.mondomobileweb.it/164849-open-fiber-e-uncem-continua-collaborazione-fibra-comuni-montani/
Comunque ho verifiato ora una discrepanza di numeri che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che ci stanno prendendo in giro.
Qui:
https://openfiber.it/mondo-open-fiber/news/aree-infratel-open-fiber-al-lavoro-piu-di-700-comuni/
Nella news di ottobre, si parla di 700 comuni, mentre nel file con i dati aggiornati al 4 novembre, la parola "aperto" viene riportata 1281 volte, "chiusura" 118, e "completati" 310, per un totale di 1700 comuni, ben lontani dalle propagandistiche dichiarazioni stampa di 2000 comuni con cantieri attivi....
Quindi, considrando che i comuni completati nella dichiarazione comprendono anche ottimisticamente quelli in chiusura (310 + 118), nella migliore delle ipotesi i cantieri avviati sono all'incirca 1300, dato che potrebbe essere verosimile con le news di ottobre.
Dott. Falessi... chi pensa di prendere in giro?
elgabro.
07-12-2019, 14:43
ci sono ancora un sacco di cantieri H2 2019 ancora in fase di progettazione, e l'H2 2019 tra qualche giorno termina.
Jimbo591
07-12-2019, 15:00
Ormai è da un anno che conta poco la tempistica riportata sul sito OF
EliGabriRock44
07-12-2019, 15:01
Comunque ho verifiato ora una discrepanza di numeri che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che ci stanno prendendo in giro.
Qui:
https://openfiber.it/mondo-open-fiber/news/aree-infratel-open-fiber-al-lavoro-piu-di-700-comuni/
Nella news di ottobre, si parla di 700 comuni, mentre nel file con i dati aggiornati al 4 novembre, la parola "aperto" viene riportata 1281 volte, "chiusura" 118, e "completati" 310, per un totale di 1700 comuni, ben lontani dalle propagandistiche dichiarazioni stampa di 2000 comuni con cantieri attivi....
Quindi, considrando che i comuni completati nella dichiarazione comprendono anche ottimisticamente quelli in chiusura (310 + 118), nella migliore delle ipotesi i cantieri avviati sono all'incirca 1300, dato che potrebbe essere verosimile con le news di ottobre.
Dott. Falessi... chi pensa di prendere in giro?
Lo hai letto che la news che hai riportato é di Ottobre 2018...
Poi, nei file aggiornati al 4 Novembre di Infratel, si parla di:
- 3 comuni attivi
- 2 con collaudi terminati
- 310 (ftth) e 531 (fwa) con lavori terminati
- 1614 (ftth) e 244 (fwa) con lavori in esecuzione
strassada
07-12-2019, 15:14
Ti posso confermare che già a Ottobre la copertura effettiva era al 77% su un totale di circa 120000 UI.
Non ti basare sui dati di quel sitaccio :D
però un ritardo c'è stato.
resta da capire se io dovrò attendere i bandi aree grigie (tipo nel 2050...), o se mossi da pietà uno dei due arriverà fin qui, cosa che per ora non hanno fatto e non sembra lo abbiano in programma, visto che ho solo NGA (FTTC) fino al 2021.
OUTATIME
07-12-2019, 15:55
Lo hai letto che la news che hai riportato é di Ottobre 2018...
Poi, nei file aggiornati al 4 Novembre di Infratel, si parla di:
- 3 comuni attivi
- 2 con collaudi terminati
- 310 (ftth) e 531 (fwa) con lavori terminati
- 1614 (ftth) e 244 (fwa) con lavori in esecuzione
Scusami... errore mio... ho guardato unicamente i numeri, dimenticandomi che siamo in Italia, e che quello che nel resto del mondo viene fatto in un mese da noi viene fatto in un anno.... :asd:
In ogni caso io ho riportato i dati di Open Fiber, che sono ampiamente diversi da quanto dichiarato da tal Andrea Falessi. Non quelli di Infratel.
mario5588
07-12-2019, 16:35
Scusami... errore mio... ho guardato unicamente i numeri, dimenticandomi che siamo in Italia, e che quello che nel resto del mondo viene fatto in un mese da noi viene fatto in un anno.... :asd:
In ogni caso io ho riportato i dati di Open Fiber, che sono ampiamente diversi da quanto dichiarato da tal Andrea Falessi. Non quelli di Infratel.
Non diciamo cretinate sull italia please, in quanto la germania sta indietro anni luce rispetto a noi e sopratutto sta facendo investire per portare i 30 mega e non ftth da un soggetto privato.
Ti potrei portare anche altri esempi
OUTATIME
07-12-2019, 18:32
Non diciamo cretinate sull italia please, in quanto la germania sta indietro anni luce rispetto a noi e sopratutto sta facendo investire per portare i 30 mega e non ftth da un soggetto privato.
Ti potrei portare anche altri esempi
Tempi di completamento del progetto?
Comunque, se proprio sei intenzionato a cimentarti nella difesa dell'impossibile, primo link preso a caso:
https://zdnet3.cbsistatic.com/hub/i/2019/03/25/ccdc1f4a-b0e7-4980-a915-a38d009e717a/c0d796808fc59e1dde900c679770eed4/ftth-european-ranking-2018.png
Secondo link preso a caso....
https://dm2ue6l6q7ly2.cloudfront.net/wp-content/uploads/2019/06/17111313/word-image-39.png
Ero convinto che ormai la copertura inesistente delle zone rurali in Italia fosse un concetto assodato, ma evidentemente mi sbagliavo...
Tempi di completamento del progetto?
Comunque, se proprio sei intenzionato a cimentarti nella difesa dell'impossibile, primo link preso a caso:
https://zdnet3.cbsistatic.com/hub/i/2019/03/25/ccdc1f4a-b0e7-4980-a915-a38d009e717a/c0d796808fc59e1dde900c679770eed4/ftth-european-ranking-2018.png
Secondo link preso a caso....
https://dm2ue6l6q7ly2.cloudfront.net/wp-content/uploads/2019/06/17111313/word-image-39.png
Ero convinto che ormai la copertura inesistente delle zone rurali in Italia fosse un concetto assodato, ma evidentemente mi sbagliavo...
Però il primo link parla di penetrazione di mercato, non di copertura. Ed è assodato che in Italia ci sono problemi pure in città a farla mettere alla gente che preferisce rimanere in FTTC o peggio ADSL.
Poi ci sono paesi che hanno puntato moltissimo e spinto al massimo nel 2008/2009 su FTTC ed ora ha una copertura del 90%, ma poi vai a vedere FTTH e sono in fondo alla classifica (mi riferisco al Regno Unito ed alla mia 80/20 in centro Londra...)
Inoltre spesso pur avendo FTTH disponibile i profili non sono granchè... In Slovenia T2 vende massimo 100/100 su FTTH, in Germania la 1000/50 in DOCSIS (cavo coassiale) viene in media 80-90€ al mese... Insomma, per una volta comunque io non mi lamenterei troppo dell'Italia, che l'erba del vicino non è sempre più verde.
OUTATIME
08-12-2019, 07:56
Però il primo link parla di penetrazione di mercato, non di copertura. Ed è assodato che in Italia ci sono problemi pure in città a farla mettere alla gente che preferisce rimanere in FTTC o peggio ADSL.
Poi ci sono paesi che hanno puntato moltissimo e spinto al massimo nel 2008/2009 su FTTC ed ora ha una copertura del 90%, ma poi vai a vedere FTTH e sono in fondo alla classifica (mi riferisco al Regno Unito ed alla mia 80/20 in centro Londra...)
Inoltre spesso pur avendo FTTH disponibile i profili non sono granchè... In Slovenia T2 vende massimo 100/100 su FTTH, in Germania la 1000/50 in DOCSIS (cavo coassiale) viene in media 80-90€ al mese... Insomma, per una volta comunque io non mi lamenterei troppo dell'Italia, che l'erba del vicino non è sempre più verde.
Guarda il secondo, ma il risultato cambia di poco. La situazione delle aree bianche (perchè di quelle si parla qui) è fin troppo tristemente rappresentata nel secondo grafico, dove c'è anche una bella colonna "rural". Se non vi piacciono i dati che posto io, smentitemi con dati che provino il contrario su scala europea, perchè sinceramente che in centro a Londra ci sia la marmotta che confeziona la cioccolata, ai fini statistici incide poco.
Senza contare che chi è in area bianca sono anni che va dicendo che basterebbe anche la FTTC con vectoring... ah, no aspetta, per consentire quei 4 armadi FTTC messi solo nelle città dalle altre compagnie, il vectoring non si può attivare da nessuna parte.... I fanboy delle soluzioni FTTH futureproof sono solo qui dentro.
elgabro.
08-12-2019, 11:23
Non diciamo scemenze, le regole sul vectoring sono cambiate e se non c'è vectoring la colpa è solo di telecom che non vuole sganciare la grana.
elgabro.
08-12-2019, 11:28
D'altronde anche telecom non è che ha proprio tutti i torti sul vectoring, se fosse stato legale fin dagli albori della FTTC a quest'ora non ci sarebbe stato nessun problema e avremmo tutti il vectoring, mentre ora TIM deve investire, e sembra che non abbia intenzione di farlo.
Ps.
Io la obbligherei a farlo.
TIM si sveglierà solo quando comincerà a perdere clienti nelle aree bianche che verranno coperte da open fiber, quindi tra un anno o due.
Nel mio paese abbiamo solo adsl e il 90% delle utenze sono tim, le altre di altri operatori ma in wholesale e quindi pagano comunque il canone a Tim.
Tim ha voluto investire solo in aree ad alta redditività, se non era per il precedente progetto Banda larga staremmo ancora col l'adsl 640 su minidslam. Dal precedente progetto tim ci ha guadagnato ulteriormente, nel mio paese l'adsl 640 era diventata inusabile e quindi molti sono passati a gestori wireless, poi quando hanno messo il dslam 20mb molti sono ritornati in tim
elgabro.
08-12-2019, 11:49
Si è vero, l'attuale progetto BUL sta facendo il solletico a tim.
lambretta
08-12-2019, 13:54
https://www.dday.it/redazione/33329/open-fiber-risposta-a-tim-acquisizione
speriamo sia vero che ME.DAtim lo prenda in quel posto.
Dal precedente progetto tim ci ha guadagnato ulteriormente, nel mio paese l'adsl 640 era diventata inusabile e quindi molti sono passati a gestori wireless, poi quando hanno messo il dslam 20mb molti sono ritornati in tim
Anche da me c'era la 640, poi hanno messo Eolo 100 tra le prime BTS attivate in Italia, adesso ci sono numero 6 linee ADSL attive (parole del tecnico che conosco) nonostante abbiano attivato la 20M ad aprile. Nessuno si sogna di andare a fare una 20/1 quando hai la 100/10.
OUTATIME
08-12-2019, 15:57
Non diciamo scemenze, le regole sul vectoring sono cambiate e se non c'è vectoring la colpa è solo di telecom che non vuole sganciare la grana.
Io ero rimasto che era ancora in sperimentazione, anche se ammetto di non seguire più di tanto la questione, visto che da me la fibra di TIM non arriverà mai grazie ai piangistei di un'azienda, con buona pace della concorrenza e del diritto d'impresa....
Ops... l'ho detto...
OUTATIME
08-12-2019, 16:01
https://www.dday.it/redazione/33329/open-fiber-risposta-a-tim-acquisizione
speriamo sia vero che ME.DAtim lo prenda in quel posto.
Vedere OF che parla dei principi di concorrenza è come vedere il bue che da del cornuto all'asino...
Vedere OF che parla dei principi di concorrenza è come vedere il bue che da del cornuto all'asino...
Assolutamente no. La questione è che nelle aree bianche non si è fatto una ceppa di niente per ANNI e poi quando TIM ha perso una gara regolarmente bandita dallo Stato e non ha potuto pappare ancora soldi pubblici come nella migliore tradizione Telecom ha messo il broncio e ha fatto l'offesa, iniziando a piantare FTTC dove gli comodava. Troppo tardi.
Da me la fibra di OpenFiber invece non arriverà mai perchè i soldi pubblici non si possono spendere dove un'azienda privata "promette" di investire e quindi dato che TIM dopo il piagnisteo suo ha promesso di mettere FTTC nel 2021 non avrò una benemerita ceppa fino al 2021, sempre ovviamente che non cambino idea perchè "un'azienda privata può anche ripensarci" e rischiare di rimanere in pratica senza nulla di nulla fino al 2025, mentre il paese vicino che è 1 quarto della popolazione del mio ha già la FTTH (perchè sono finiti i lavori ed è attivabile).
salve ....non so se e il thread giusto ma io ci provo......
ho una curiosita , nella mia zona (Azzano Decimo - Pn) abbiamo la fttc dal lontano autunno 2016 ,credo sia una zona "grigia" e andando nel sito open fiber ho questo risultato - Intervento privato con 3 operatori NGA di cui 1 NGA-VHCN - dal 2021....c'e' da sperare? o mi devo tenere stretto la mia fttc?
Intervento privato con 3 operatori NGA di cui 1 NGA-VHCN - dal 2021
1 NGA-VHCN è al 99% OpenFiber ma con fondi privati, come a Gemona del Friuli e Sedegliano, per dire due comuni a caso della stessa regione.
ok...allora significa che c'e' speranza?
strassada
08-12-2019, 18:24
speranza si, certezza, no.
OUTATIME
08-12-2019, 18:26
Assolutamente no. La questione è che nelle aree bianche non si è fatto una ceppa di niente per ANNI e poi quando TIM ha perso una gara regolarmente bandita dallo Stato e non ha potuto pappare ancora soldi pubblici come nella migliore tradizione Telecom ha messo il broncio e ha fatto l'offesa, iniziando a piantare FTTC dove gli comodava. Troppo tardi.
In realtà è stata OF ad andare a piangere da pantalone, per non avere concorrenza nelle aree bianche...
Risultato? TIM non può investire nelle aree bianche, OF ha il monopolio di qualcosa che non riesce a realizzare.
Tra l'altro si vociferava anche della perdita dei fondi europei, ipotesi tutt'altro che remota, a questo punto.
Da me la fibra di OpenFiber invece non arriverà mai perchè i soldi pubblici non si possono spendere dove un'azienda privata "promette" di investire e quindi dato che TIM dopo il piagnisteo suo ha promesso di mettere FTTC nel 2021 non avrò una benemerita ceppa fino al 2021
Ringrazia OF che ha bloccato TIM, forse l'avresti vista ben prima del 2021.
In realtà è stata OF ad andare a piangere da pantalone, per non avere concorrenza nelle aree bianche...
Risultato? TIM non può investire nelle aree bianche, OF ha il monopolio di qualcosa che non riesce a realizzare.
Tra l'altro si vociferava anche della perdita dei fondi europei, ipotesi tutt'altro che remota, a questo punto.
Ringrazia OF che ha bloccato TIM, forse l'avresti vista ben prima del 2021.
No, non so se hai capito... è un requisito dei fondi europei che se un privato ci mette copertura allora non puoi spendere quei soldi. Ergo, hanno fatto le consultazioni e dove TIM si è sbattuta altamente è necessario bloccarla se copre oltre quello che dovrebbe. I soldi non si perderanno, come ampiamente spiegato in commissione trasporti questa settimana dall'AD di Infratel, perchè la rendicontazione è al 2023. Quindi non è che è andata a piangere per non avere concorrenza, è perchè non ci può andare TIM altrimenti non si può finanziare con i FESR-FEASR europei.
Non preoccuparti che forse non avrei nemmeno visto l'upgrade a 20M di quest'estate se non ci fosse stata OpenFiber in giro, anche se a nessuno interessa ormai dell'ADSL avendo Eolo 100 da due anni.
OUTATIME
08-12-2019, 18:52
No, non so se hai capito... è un requisito dei fondi europei che se un privato ci mette copertura allora non puoi spendere quei soldi. Ergo, hanno fatto le consultazioni e dove TIM si è sbattuta altamente è necessario bloccarla se copre oltre quello che dovrebbe. I soldi non si perderanno, come ampiamente spiegato in commissione trasporti questa settimana dall'AD di Infratel, perchè la rendicontazione è al 2023. Quindi non è che è andata a piangere per non avere concorrenza, è perchè non ci può andare TIM altrimenti non si può finanziare con i FESR-FEASR europei.
Non preoccuparti che forse non avrei nemmeno visto l'upgrade a 20M di quest'estate se non ci fosse stata OpenFiber in giro, anche se a nessuno interessa ormai dell'ADSL avendo Eolo 100 da due anni.
Non insisto....
Vedremo quando e se verrà completata la rete OF.
Ciao,avrei la possibilità di attivare la fibra con Tiscali e avrei il vantaggio di non pagare nulla fino a gennaio visto che ha stipulato un accordo per avere la priorità(da quello che ho capito).
I lavori sono svolti da Infratel e attualmente ho una 20mb con Telecom
Mi consigliate di fare attivazione telefonica e farmi arrivare il loro modem,o il modem lo prendo a parte?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.