PDA

View Full Version : Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 [67] 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

zappy
29-01-2019, 20:20
E pensare che ti sarebbe bastato cliccare il link oggetto del quote. Ti ringrazio del "deficiente" ma lo rispedisco al mittente senza scartare il pacco :banned:

LOL chiedere all'oste se il vino è buono... :rolleyes:

Jimbo591
29-01-2019, 23:08
Elisabetta Ripa: “Open Fiber aperta a co-investimenti con Tim sulla fibra”

https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/elisabetta-ripa-open-fiber-aperta-a-co-investimenti-con-tim-sulla-fibra/?utm_campaign=corcom-daily_nl_20190129&utm_source=corcom-daily_nl_20190129&utm_medium=email&sfdcid&fbclid=IwAR3NOK4uTlcSSgMgb4h5FhYrsBY_7dqCb7yc6DeRJxPwRxETPtwlX-kr_Bs

OUTATIME
30-01-2019, 08:18

https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/elisabetta-ripa-open-fiber-aperta-a-co-investimenti-con-tim-sulla-fibra/?utm_campaign=corcom-daily_nl_20190129&utm_source=corcom-daily_nl_20190129&utm_medium=email&sfdcid&fbclid=IwAR3NOK4uTlcSSgMgb4h5FhYrsBY_7dqCb7yc6DeRJxPwRxETPtwlX-kr_Bs
Secondo me la Dott.ssa Ripa dovrebbe dedicare meno tempo alle conferenze stampa e più tempo a vedere cosa fanno i suoi collaboratori....

Com'era il motto? Ah... si...

http://www.radio1909.it/wp-content/uploads/2018/09/dda6fc81-b05f-439f-8860-020f6a835e3c.jpg

Pearl
30-01-2019, 09:11
Che però nulla c'entra con il 5G... ;)

Infatti io non l'ho neanche nominato il 5G.

il 5G ha effettivi problemi di elettrosmog

Dove lo hai letto?

e quanto al fatto che le onde em abbiano effetti è talmente lapalissiano che non val la pena di dare spiegazioni a chi non ci arriva da solo

L'unico effetto unanimemente riconosciuto è la creazione di calore, il resto è oggetto di (acceso) dibattito.

Esatto, però qualche mese (e quindi più o meno un migliaio di post) fa era uscita la notizia secondo cui openfiber si sarebbe limitata a piazzare le sue bts sugli stessi siti già utilizzati dagli altri operatori. Il che replicherebbe la situazione attuale senza portare miglioramenti.

Insomma. Per prima cosa i siti diventerebbero tutti rilegati in fibra garantendo un backhaul adeguato e sicuramente superiore a qualsiasi ponte radio. Poi affiancheranno la connessioni in fibra nelle zone principali, che vuol dire che gli utenti saranno meno di oggi. Infine con una disponibilità capillare della fibra è immaginabile che operatori come Eolo abbiano maggiore interesse ad investire in nuove BTS.

Case scoperte comunque ce ne saranno sempre, come succede per altro con la copertura mobile (anche solo voce).

Ratavuloira
30-01-2019, 09:53
Insomma. Per prima cosa i siti diventerebbero tutti rilegati in fibra garantendo un backhaul adeguato e sicuramente superiore a qualsiasi ponte radio.

La BTS locale di 3 è sicuramente in fibra, dato che eroga LTE in banda 3. Come mai però a più di 7-8 mega non vado? Per posizionamento e saturazione, è chiaro che ci vogliono più BTS e più banda, ma non lo faranno mai, non fuori città.

Poi affiancheranno la connessioni in fibra nelle zone principali, che vuol dire che gli utenti saranno meno di oggi.

Non capisco cosa c'entri il fatto che se in un'altra zona hanno connessioni in fibra nella mia zona dovrebbero esserci meno utenti...
Andiamo nella direzione opposta: le connessioni sono sempre più usate e sempre da più persone, quindi la saturazione se è un problema oggi, figuriamoci tra qualche anno

Infine con una disponibilità capillare della fibra è immaginabile che operatori come Eolo abbiano maggiore interesse ad investire in nuove BTS.

Cos'è questa, una battuta?

riccardi.fede
30-01-2019, 10:19
La BTS locale di 3 è sicuramente in fibra, dato che eroga LTE in banda 3. Come mai però a più di 7-8 mega non vado? Per posizionamento e saturazione, è chiaro che ci vogliono più BTS e più banda, ma non lo faranno mai, non fuori città.

Guarda che la B3 non è condizione necessaria per la fibra, anzi ci sono BTS di vari operatori (specie in montagna) con magari più frequenze e sono sempre in ponte radio (molto spesso sottodimensionato)... Quindi la fibra di Infratel alle BTS ad oggi in ponte, può dare un bel aiuto (anche in ottica 5G).

Pearl
30-01-2019, 10:23

E da quando c'è relazione tra LTE e la fibra? Secondo te c'è la fibra in 7000 e passa comuni che hanno il 4G? Comunque ripeto che prendere sempre ad esempio il 4G è fuorviante.

Non capisco cosa c'entri il fatto che se in un'altra zona hanno connessioni in fibra nella mia zona dovrebbero esserci meno utenti...

Ovviamente parlavo della medesima zona. Un paese che domani avrà una certa percentuale di edifici coperti dalla fibra avrà pure qualcuno che migrerà dal FWA alla fibra.

Andiamo nella direzione opposta: le connessioni sono sempre più usate e sempre da più persone, quindi la saturazione se è un problema oggi, figuriamoci tra qualche anno

Scusa eh, ma la velocità media della tua connessione mobile negli anni è migliorata o peggiorata?

Cos'è questa, una battuta?

Ti sembra che stia scherzando? :rolleyes:

fabio.arnaboldi
30-01-2019, 10:38
ti conviene aspettare il termine di queste consultazioni per capirci qualcosa in più

fine febbraio giusto?

Ratavuloira
30-01-2019, 11:09
E da quando c'è relazione tra LTE e la fibra? Secondo te c'è la fibra in 7000 e passa comuni che hanno il 4G? Comunque ripeto che prendere sempre ad esempio il 4G è fuorviante.

ok questa te la passo.

Ovviamente parlavo della medesima zona. Un paese che domani avrà una certa percentuale di edifici coperti dalla fibra avrà pure qualcuno che migrerà dal FWA alla fibra.

dove arriverà l'FWA non arriverà più niente per anni e anni

Scusa eh, ma la velocità media della tua connessione mobile negli anni è migliorata o peggiorata?

È migliorata a Torino. Nella mia zona c'è stato un discreto salto (con vodafone e tim) con l'arrivo del 4G, ma col tempo si va sempre più piano perché la gente usa sempre di più lo smartphone. Col cavo qua si va a 2-3-4 mega, il cavo lo usano pochissime persone, che quando devono fare qualcosa di un po' più esigente vanno di smartphone.

Ti sembra che stia scherzando? :rolleyes:

Aspettarsi che vodafone e tim vengano ad aumentare la copertura nei paesi come il mio, con 1000 abitanti, è come credere a babbo natale.

Ratavuloira
30-01-2019, 11:11
Guarda che la B3 non è condizione necessaria per la fibra, anzi ci sono BTS di vari operatori (specie in montagna) con magari più frequenze e sono sempre in ponte radio (molto spesso sottodimensionato)... Quindi la fibra di Infratel alle BTS ad oggi in ponte, può dare un bel aiuto (anche in ottica 5G).

Mea culpa, questa non la sapevo. Immaginavo che un collegamento LTE "richiedesse" un collegamento in fibra.
Detto questo, non mi stupirei se la "mia" BTS fosse collegata in fibra e facesse semplicemente cagare per via di posizionamento e dei troppi utenti collegati.

Pearl
30-01-2019, 11:27
dove arriverà l'FWA non arriverà più niente per anni e anni

Non ci stiamo capendo. Pazienza.

È migliorata a Torino. Nella mia zona c'è stato un discreto salto (con vodafone e tim) con l'arrivo del 4G, ma col tempo si va sempre più piano perché la gente usa sempre di più lo smartphone.

Non lo metto in dubbio, ma al di là del singolo caso la velocità media sale. Evidentemente gli addetti ai lavori proprio tutti idioti non lo sono.

Aspettarsi che vodafone e tim vengano ad aumentare la copertura nei paesi come il mio, con 1000 abitanti, è come credere a babbo natale.

Non mi riferivo a Tim e Vodafone visto che parlavo di FWA e non di 4G.

Mea culpa, questa non la sapevo. Immaginavo che un collegamento LTE "richiedesse" un collegamento in fibra.

Come curiosità aggiungo anche che questi ponti radio vengono progettati con la cosiddetta regola dei cinque "9", ossia devono garantire un'operatività annuale del 99,999% del tempo. In casi estremi viene abbassata la banda trasmessa per mantenere comunque la connessione.

Lanfi
30-01-2019, 11:38
In realtà se usano la 28 GHz per alcune abitazioni sarà un peggioramento. Le BTS attuali sui 3,6 e 5 GHz hanno una portata maggiore e funzionani parzialmente con visibilità non perfetta anche oltre i 15 kilometri.

Eolo con i 28 GHz arriva a malapena a 4-6 km solo con totale visibilità diretta. Basta un rametto e due foglie e la linea non va del tutto.

con 28GHz mi sa che è come per i ponti radio...
visibilità 100% e allineamento con l'antenna preciso al mm

e se abiti nell'altro lato della casa e non è possibile accedere al tetto/terrazzo non sarà utilizzabile

Esatto, per come l'avevano proposto io mi aspettavo che il fwa consistesse nell'arrivare quanto più vicino possibile alle case sparse con la fibra e piazzare (su un loro palo?) la bts 5g in modo da evitare lavori di scavo troppo onerosi per collegare le case in fibra.

Se si parla di bts a 4/5 km, magari in zone con un'orografia "complicata" allora dubito che si possa arrivare davvero ad un forma di collegamento wireless in grado di sostituire degnamente un collegamento in fibra.

Jimbo591
30-01-2019, 11:46
Secondo me la Dott.ssa Ripa dovrebbe dedicare meno tempo alle conferenze stampa e più tempo a vedere cosa fanno i suoi collaboratori....

Com'era il motto? Ah... si...
[...]

Me la immaginavo questa risposta :D

azi_muth
30-01-2019, 11:54
Alcune zone come la mia che non raggiungono i 30 Mbits sono diventate da intervento pubblico in progettazione a intervento privato 30 mbit 1 operatore dal 2017 con le ultime consultazioni 2018.
Visto che il cabinet è 3,3 Km dal 2017 c'è solo il ripetitore LTE di Tim su cui si basa la sua "nuova FWA".

Se arrivi a 30Mbps con il ripetitore FWA di TIM ( anche teorici) non sei più area bianca ma diventi ad intervento privato...per loro sei coperto.
Non è troppo diverso dal mio caso. Sinceramente la FTTH non penso che la vedrò mai nonostante abbia una FTTC@15-20Mbps e sono in area bianca.
Forse metteranno una FWA che con tutta probabilità (andrà uguale nel migliore dei casi...sono in collina e con un sacco di alberi.)

marcram
30-01-2019, 12:12
Non disperate... Per i più isolati, arriverà il satellitare...

fabio336
30-01-2019, 12:17

con una latenza stellare immagino.... :stordita:

Ratavuloira
30-01-2019, 12:20

:sofico: :sofico: :sofico:

marcram
30-01-2019, 12:25
con una latenza stellare immagino.... :stordita:

Beh, dai, 25ms non sono tanti...

Ratavuloira
30-01-2019, 12:27
Non ci stiamo capendo. Pazienza.

Può darsi. Nel caso, spiegati. Come hai visto prima, non ho problemi a fare marcia indietro se scrivo una sciocchezza.

Non lo metto in dubbio, ma al di là del singolo caso la velocità media sale. Evidentemente gli addetti ai lavori proprio tutti idioti non lo sono.

Era già stato fatto in precedenza l'esempio, se uno va a 1000 mega e un altro a 5, la media è di 502...

Non mi riferivo a Tim e Vodafone visto che parlavo di FWA e non di 4G.

Per "tim e vodafone" intendo "gli operatori"

Yrbaf
30-01-2019, 12:55
Beh, dai, 25ms non sono tanti...

Forse ti manca uno zero in coda più un ulteriore fattore 2x :D

Se parli di satellitare (e satelliti geostazionari) ci saranno 120ms di minimo solo per la strada satellite - terra (da fare purtroppo 4 volte minimo), poi aggiungi il resto e diciamo che ping sui 500ms o più sono probabilmente il minimo.

EDIT:
Capito dopo che puntavi alle nuove soluzioni in LEO, in quel caso ping sotto i 40-50ms dovrebbero essere possibili, nelle orbite più basse (che non credo saranno usate) la latenza minima tratto aereo è di soli 2.5ms (già contemplando la strada fatta 4 volte) ed in quelle più alte di circa 25ms, a cui poi vanno aggiunte le latenze del resto.

King_Of_Kings_21
30-01-2019, 13:03
Nei prossimi 10 anni arriveranno satelliti LEO per ping e prestazioni molto migliori, ma per ora il satellitare non va bene per BUL.

Braccop
30-01-2019, 13:40

In 6 mesi abbiamo connesso mille comuni e 1 milione di unità immobiliari e attivato i primi clienti

come si dice? se devi spararla, tantovale spararla grossa?

OUTATIME
30-01-2019, 13:54
Me la immaginavo questa risposta :D
Che vuoi che ti dica... mi dispiace, ma questo è il minimo quando fanno più dichiarazioni che nuovi cantieri.

elgabro.
30-01-2019, 14:10
fine febbraio giusto?

Devono presentare la domanda entro il 25.

marcram
30-01-2019, 14:28
Forse ti manca uno zero in coda più un ulteriore fattore 2x :D

Se parli di satellitare (e satelliti geostazionari) ci saranno 120ms di minimo solo per la strada satellite - terra (da fare purtroppo 4 volte minimo), poi aggiungi il resto e diciamo che ping sui 500ms o più sono probabilmente il minimo.

EDIT:
Capito dopo che puntavi alle nuove soluzioni in LEO, in quel caso ping sotto i 40-50ms dovrebbero essere possibili, nelle orbite più basse (che non credo saranno usate) la latenza minima tratto aereo è di soli 2.5ms (già contemplando la strada fatta 4 volte) ed in quelle più alte di circa 25ms, a cui poi vanno aggiunte le latenze del resto.

Nei prossimi 10 anni arriveranno satelliti LEO per ping e prestazioni molto migliori, ma per ora il satellitare non va bene per BUL.

Sì, infatti, intendevo le soluzioni in orbita bassa...
Dovrebbero essere disponibili per il 2025, quindi per i nostri canoni di attesa non sono poi tanto lontane...

fabio336
30-01-2019, 14:38
Sì, infatti, intendevo le soluzioni in orbita bassa...
Dovrebbero essere disponibili per il 2025, quindi per i nostri canoni di attesa non sono poi tanto lontane...

pensi che i prezzi saranno concorrenziali come per le connessioni terrestri?

marcram
30-01-2019, 15:00
pensi che i prezzi saranno concorrenziali come per le connessioni terrestri?

Parlano del costo di un'antenna, che dovrebbe essere intorno ai 200 dollari, e poi un abbonamento inferiore ai 50 dollari al mese.
Ma sono prezzi indicativi, ancora troppo presto per avere indicazioni precise...

Ratavuloira
30-01-2019, 15:22
ma solo a me sembra più semplice interrare un cavetto? :D

Braccop
30-01-2019, 17:28
Che vuoi che ti dica... mi dispiace, ma questo è il minimo quando fanno più dichiarazioni che nuovi cantieri.

ah ma quelli fanno in fretta a farli, gli basta dire che sono aperti e poi anche se non e' vero nessuno fa niente. o lavorano 2 settimane e poi spariscono.

io onestamente con 0 comuni del progetto BUL attivati starei zitto.

zdnko
30-01-2019, 18:02
Se arrivi a 30Mbps con il ripetitore FWA di TIM ( anche teorici) non sei più area bianca ma diventi ad intervento privato...per loro sei coperto.

La fwa di tim non copre aree bianche, la lista degli indirizzi vendibili la fornisce infratel dalle aree grigie con linea troppo lunga.

Mursley
30-01-2019, 18:49
ah ma quelli fanno in fretta a farli, gli basta dire che sono aperti e poi anche se non e' vero nessuno fa niente. o lavorano 2 settimane e poi spariscono.

Il cugino di mia mamma lavora nell'ufficio tecnico del mio Comune e mi sta ripetendo più e più volte che il Comune, molto interessato, sta pressando Infratel/Open Fiber/Site per aprire la vendibilità dal 01/01/2020.
Nel frattempo ho anche mandato pure io una email ad infratel.
Non penso serva a chissa cosa però così, giusto per PROVARE ad avere delle info in più.

Ratavuloira
30-01-2019, 18:53
Il cugino di mia mamma lavora nell'ufficio tecnico del mio Comune e mi sta ripetendo più e più volte che il Comune, molto interessato, sta pressando Infratel/Open Fiber/Site per aprire la vendibilità dal 01/01/2020.
Non penso serva a chissa cosa però così, giusto per PROVARE ad avere delle info in più.

Con le tempistiche che indicano non vanno in vendibilità in quella data neanche se finiscono i lavori domani :asd:

azi_muth
30-01-2019, 20:40
La fwa di tim non copre aree bianche, la lista degli indirizzi vendibili la fornisce infratel dalle aree grigie con linea troppo lunga.

Aree grigie con linea lunga = nuove aree bianche.

Stavo pensando a che risate si faranno quei poracci che prima sono sciroppati una vita l'adsl obbligata di TIM ( perchè altri non la offrono) quando gli altri avevano la fibra e poi quando poi hanno avuto la FTTC era troppo lunga e andava di merda e ora invece di di fare l'unica cosa giusta ovvero mettere la FTTH gli propongono la possibilità di passare alla FWA di TIM che costa il 50% in più della FTTC concorrenti. Naturalmente in forma provvisoria...giusto quei 15-20 anni che serviranno per arrivare al 7G ... :D

Braccop
30-01-2019, 21:18

e il tuo comune come e' messo a fase e lavori e stato dei bandi?

hanno gia' iniziato a scavare?

Vergna1984
30-01-2019, 21:50

Stavo pensando a che risate si faranno quei poracci che prima sono sciroppati una vita l'adsl obbligata di TIM ( perchè altri non la offrono) quando gli altri avevano la fibra e poi quando poi hanno avuto la FTTC era troppo lunga e andava di merda e ora invece di di fare l'unica cosa giusta ovvero mettere la FTTH gli propongono la possibilità di passare alla FWA di TIM che costa il 50% in più della FTTC concorrenti. Naturalmente in forma provvisoria...giusto quei 15-20 anni che serviranno per arrivare al 7G ... :D

Presente. Finirà sicuramente così.

Mursley
30-01-2019, 22:08
e il tuo comune come e' messo a fase e lavori e stato dei bandi?

hanno gia' iniziato a scavare?

Il mio comune è Bando 1 - Fase 1 (Lotto 2 se conta qualcosa). Pennabilli provincia di Rimini.
Ho visto materialmente fare le mini trincee riempirle prima di rosa e poi successivamente di asfalto (quindi nel mezzo immagino ci sia stata la posa della fibra): tutto questo però solo nella strada principale CHE PORTA al mio comune.
Nel comune non ho visto né scavi né segni di pittura (quelli che indicano dove ci sono altre tubature eccetera).
Solo mesi fa un tombino aperto con un cartello BUL nella piazza principale ma che ora non c'è più.
L'area di deposito è all'aperto e li ci sono diversi "mega rotoloni" di fasci arancioni e neri. Perdonate l'ignoranza in materia immagino dentro ci vada la fibra vera e propria. Un rotolone è vuoto (tipo il pezzo di cartone che ti rimane a carta igienica terminata) gli altri sono pieni.
Edit: per ora provvisoriamente solo il municipio è cablato ma da Lepida SPA con una 100 megabit

Ratavuloira
30-01-2019, 22:09
Il mio comune è Bando 1 - Fase 1 (Lotto 2 se conta qualcosa). Pennabilli provincia di Rimini.
Ho visto materialmente fare le mini trincee riempirle prima di rosa e poi successivamente di asfalto (quindi nel mezzo immagino ci sia stata la posa della fibra): tutto questo però solo nella strada principale CHE PORTA al mio comune.
Nel comune non ho visto né scavi né segni di pittura (quelli che indicano dove ci sono altre tubature eccetera).
Solo mesi fa un tombino aperto con un cartello BUL nella piazza principale ma che ora non c'è più.
L'area di deposito è all'aperto e li ci sono diversi "mega rotoloni" di fasci arancioni e neri. Perdonate l'ignoranza in materia immagino dentro ci vada la fibra vera e propria. Un rotolone è vuoto (tipo il pezzo di cartone che ti rimane a carta igienica terminata) gli altri sono pieni.

Allora hai voglia a pressare per il 01/01/2020 :asd:

Mursley
30-01-2019, 22:25
Allora hai voglia a pressare per il 01/01/2020 :asd:

Dipende come lavorano, il Comune "capoluogo" (dove abito io) è micro e a mio parere scaveranno il meno possibile e molto faranno in via aerea. Per il resto non so dirti: sento sempre parlare di installazione di FTTH nei condomini da settordicimila appartament: qui neppure ce ne sono di condomini tutte case indipendenti.
L'indicazione data dal comune comune è stata questa:
- Comunicazione inizio lavori primi di ottobre 2018
- Inizio effettivo primi di Novembre 2018
- Termine: 7 mesi o al più tardi (parole testuali del post facebook del mio comune: "certamente entro") 31/12/2019
Se non ho letto male i vari files il POP del mio comune servirà anche un comune confinante

zdnko
30-01-2019, 22:30

Le "nuove aree bianche" sono tuttora fuori dai bandi quindi non ci sono speranze che vengano coperte a breve.

Braccop
30-01-2019, 22:48
Edit: per ora provvisoriamente solo il municipio è cablato ma da Lepida SPA con una 100 megabit

il sito banda ultralarga da' il tuo comune come in stato "lavori avviati".

quindi infratel/of conta di attivare i comuni in esecuzione ora nel tardo 2020 o oltre? mi viene da bestemmiare

Mursley
30-01-2019, 22:57
il sito banda ultralarga da' il tuo comune come in stato "lavori avviati".

quindi infratel/of conta di attivare i comuni in esecuzione ora nel tardo 2020 o oltre? mi viene da bestemmiare

Posso solo chiedere info continue. Ho chiesto anche il progetto del comune e fatta email ad infratel. Mi piacerebbe conoscere il piano.
Il mio contatto nel comune pur non essendo un nerd ha ben compreso l'importanza del progetto e quando ne parliamo è sempre entusiasta di quella che sarà la copertura: quasi tutto il territorio comunale (almeno sulla carta su circa 2000 u.i. "solo" 160 saranno in FWA).
Il problema è che non so tradurre quel "lavori avviati": stanno DAVVERO facendo qualcosa da qualche parte nel Comune o nelle frazioni e SONO IO CHE NON VEDO? Spero sia così

Braccop
30-01-2019, 23:16
Posso solo chiedere info continue. Ho chiesto anche il progetto del comune e fatta email ad infratel. Mi piacerebbe conoscere il piano.
Il mio contatto nel comune pur non essendo un nerd ha ben compreso l'importanza del progetto e quando ne parliamo è sempre entusiasta di quella che sarà la copertura: quasi tutto il territorio comunale (almeno sulla carta su circa 2000 u.i. "solo" 160 saranno in FWA).
Il problema è che non so tradurre quel "lavori avviati": stanno DAVVERO facendo qualcosa da qualche parte nel Comune o nelle frazioni e SONO IO CHE NON VEDO? Spero sia così

tranquillo, e' cosi' per TUTTI i comuni. mica per niente contano di metterci piu' di un anno a finire :rolleyes:

azi_muth
30-01-2019, 23:24
Le "nuove aree bianche" sono tuttora fuori dai bandi quindi non ci sono speranze che vengano coperte a breve.

Ciò non toglie che le aree grigie con linee lunghe siano a tutti gli effetti aree bianche di fatto e di diritto ( in quanto non raggiungono la velocità minima prevista dei bandi). Es mio stesso caso copertoa da intervento infratel pre-open fiber con FTTC ma troppo lontano dal cabinet. Anche per il bando regionale che indicava max 400mt...non sarei coperto...e quindi sono ancora in area bianca in attesa di un bando che sistemi la cosa di fatto non sono affatto fiducioso. Ovvio che se arriva la FWA di TIM ci si mette una bella pietra sopra...e posso scegliere tra una FTTC che va a 15 Mbps o una FWA che con tutta probabilità andrà anche peggio.

OUTATIME
31-01-2019, 06:12
tranquillo, e' cosi' per TUTTI i comuni. mica per niente contano di metterci piu' di un anno a finire :rolleyes:

Guardiamo in faccia alla realtà... il progetto era 2016-2020, sono partiti con due anni di ritardo? Finiranno con almeno due anni di ritardo, questo se va bene.
Se invece continuano a perdere tempo facendo le dichiarazioni stampa solo per stimolare le erezioni degli FTTH enthusiast, allora si andrà ben oltre.

Ratavuloira
31-01-2019, 07:35

Nella mia zona hanno annunciato 7-8 comuni, che sul sito risultano tutti come comuni avviati. Sai cos'hanno fatto? Un km scarso di minitrincea in mezzo al niente (in un comune eh, mica in tutti) e poi puff, spariti.
Hanno solo annunciato comuni per poter dire di essere arrivati A MILLE11!! 11! e fare numero.
Di questo passo finiranno nel 3020

Braccop
31-01-2019, 08:54
Guardiamo in faccia alla realtà... il progetto era 2016-2020, sono partiti con due anni di ritardo? Finiranno con almeno due anni di ritardo, questo se va bene.
Se invece continuano a perdere tempo facendo le dichiarazioni stampa solo per stimolare le erezioni degli FTTH enthusiast, allora si andrà ben oltre.

non puo' che peggiorare ovviamente. infratel ha approvato di botto altri 1200 e rotti cantieri, se fino ad oggi non ne hanno finito manco 1 perche' la priorita' e' aprirli e non finirli, con altri 1200 sul gobbo continueranno su quella strada per i prossimi 1-2 anni.

magari finiranno 4 comuni in croce qua e la' per poter millantare le prime attivazioni e l'apertura della vendibilita' generale, ma stop.

di questo passo credo che il 99% della gente non avra' la connessione prima del 2022-2023

Miciob
31-01-2019, 10:01

e continui.. sei un giradischi.... ti brucia tanto la perdita dei bandi e la perdita eocnonomica di TIM....

Per quello che mi riguarda ( e sono uno degli sfigati che viaggia a 3MB grazie alle bellissime infrastrutture della tua amata TIM ) come per molta altra gente anche se finissero nel 2022 non sarebbe questo disastro....
1. TIm aveva dichiarato che non avrebbe mai portato la bellissima e inutile FTTC in quelle zone.
2. anche se finissero con 2/3 anni di ritardo sarebbero sempre piu' veloci di altri bandi tipo quella del magico 640KB ....
3. Avremmo una infrastruttura lungimirante dove non sarebbero piu' toccati per decenni le connessioni ma solo gli apparati....
4. per una volta che l'italia ha scelto non l'amico o il progetto veloce e inutile ma ha guarda ad una soluizone definitiva\lungo termine siamo a criticare...
5. Sela tua amata azienda non avesse messo i paletti fra le ruote forse saremmo con i lavori piu' avanti...
6. Dai..... pensa che il rame va ancora molto se lo vendono al kilo....

Miciob
31-01-2019, 10:04
Nella mia zona hanno annunciato 7-8 comuni, che sul sito risultano tutti come comuni avviati. Sai cos'hanno fatto? Un km scarso di minitrincea in mezzo al niente (in un comune eh, mica in tutti) e poi puff, spariti.
Hanno solo annunciato comuni per poter dire di essere arrivati A MILLE11!! 11! e fare numero.

Secondo te dovevano scrivere nel bando dovete suonare i campanelli e farvi vedere nei paesi avviati?

Vabbe discutere del nulla cosmico e' sempre bello

Miciob
31-01-2019, 10:10

C'e' chi annuncia e chi mette gli adesivi ....

http://fibraotticaitalia.altervista.org/adesivi-fibra-ottica/adesivo_tim_onucab/

Koros76
31-01-2019, 10:45

Ci sono anche situazioni opposte dove invece stanno lavorando. Nel comune a fianco al mio, Gessate (MI), hanno avviato I cantieri a novembre (se ricordo bene), sono stati fermi nel periodo delle vacanze di Natale, e adesso hanno ripreso a scavare. Stanno coprendo molte vie e ogni volta che passo (1 volta a settimane circa quando vado a fare la spesa :P) vedo le minitrincee allungarsi.

Ratavuloira
31-01-2019, 11:08
Ci sono anche situazioni opposte dove invece stanno lavorando. Nel comune a fianco al mio, Gessate (MI), hanno avviato I cantieri a novembre (se ricordo bene), sono stati fermi nel periodo delle vacanze di Natale, e adesso hanno ripreso a scavare. Stanno coprendo molte vie e ogni volta che passo (1 volta a settimane circa quando vado a fare la spesa :P) vedo le minitrincee allungarsi.

Sono molto contento che dalle tue parti si vada avanti e speriamo che finiscano in fretta.
Quello che io contesto è che abbiano "aperto" cantieri solo sulla carta per poter dire di essere arrivati a mille.

FabiettoIbanez
31-01-2019, 11:10
Ci sono anche situazioni opposte dove invece stanno lavorando.

Confermo. Vorrei portare anche la mia testimonianza, sperando che poi non mi venga detto che gongolo. Ci sono stati degli alti e bassi da quando hanno cominciato a lavorare nel mio comune, probabilmente dovuto al fatto che gli operai si spostavano anche nei comuni adiacenti per dare man forte (succedeva anche il contrario, stessa impresa esecutrice alla fine). Da inizio anno però hanno messo il turbo. Dopo aver posato in metà del paese comune, adesso stanno posando nella frazione più grande. Il chilometraggio finale di fibra posata sfiorerà i 60km, quindi non è un'opera realizzabile in quattro e quattr'otto, ma lavorano di buona lena.

Ratavuloira
31-01-2019, 11:14
Secondo te dovevano scrivere nel bando dovete suonare i campanelli e farvi vedere nei paesi avviati?

Vabbe discutere del nulla cosmico e' sempre bello

Se a SETTEMBRE dicono "nel tuo comune sono partiti i lavori e a GENNAIO (cinque mesi dopo) non hanno fatto un solo buco per terra, a casa mia si chiama "presa per il culo".
Fammi sapere come si chiama a casa tua.

Ratavuloira
31-01-2019, 11:16
Confermo. Vorrei portare anche la mia testimonianza, sperando che poi non mi venga detto che gongolo. Ci sono stati degli alti e bassi da quando hanno cominciato a lavorare nel mio comune, probabilmente dovuto al fatto che gli operai si spostavano anche nei comuni adiacenti per dare man forte (succedeva anche il contrario, stessa impresa esecutrice alla fine). Da inizio anno però hanno messo il turbo. Dopo aver posato in metà del paese comune, adesso stanno posando nella frazione più grande. Il chilometraggio finale di fibra posata sfiorerà i 60km, quindi non è un'opera realizzabile in quattro e quattr'otto, ma lavorano di buona lena.

io contesto il fatto che abbiano detto che lavorano, ma non hanno fatto niente. Sono passati cinque mesi dai grandi annunci, non hanno fatto niente. Questo non è ammissibile. Passino i ritardi, ma devono smetterla di farsi belli con i nostri comuni per pomparsi le statistiche e poi non facciano NIENTE.

OUTATIME
31-01-2019, 11:36
e continui.. sei un giradischi.... ti brucia tanto la perdita dei bandi e la perdita eocnonomica di TIM....

Per quello che mi riguarda ( e sono uno degli sfigati che viaggia a 3MB grazie alle bellissime infrastrutture della tua amata TIM ) come per molta altra gente anche se finissero nel 2022 non sarebbe questo disastro....
1. TIm aveva dichiarato che non avrebbe mai portato la bellissima e inutile FTTC in quelle zone.
2. anche se finissero con 2/3 anni di ritardo sarebbero sempre piu' veloci di altri bandi tipo quella del magico 640KB ....
3. Avremmo una infrastruttura lungimirante dove non sarebbero piu' toccati per decenni le connessioni ma solo gli apparati....
4. per una volta che l'italia ha scelto non l'amico o il progetto veloce e inutile ma ha guarda ad una soluizone definitiva\lungo termine siamo a criticare...
5. Sela tua amata azienda non avesse messo i paletti fra le ruote forse saremmo con i lavori piu' avanti...
6. Dai..... pensa che il rame va ancora molto se lo vendono al kilo....
Fai tenerezza... :)
Le stesse sicurezze e lo stesso ottimismo che avevo io 20 anni fa....

Se a SETTEMBRE dicono "nel tuo comune sono partiti i lavori e a GENNAIO (cinque mesi dopo) non hanno fatto un solo buco per terra, a casa mia si chiama "presa per il culo".
Semplice.... progetto lungimirante.

OUTATIME
31-01-2019, 11:43
non puo' che peggiorare ovviamente. infratel ha approvato di botto altri 1200 e rotti cantieri
In una delle millemila conferenze stampa Open Fiber dichiarò che il collo di bottiglia era l'approvazione dei progetti da parte di Infratel.
Adesso vedremo....

EliGabriRock44
31-01-2019, 11:53
In una delle millemila conferenze stampa Open Fiber dichiarò che il collo di bottiglia era l'approvazione dei progetti da parte di Infratel.
Adesso vedremo....

Più che altro c'era anche un'intervista, al CorCom, ad un alto dirigente di Infratel che diceva che erano in ritardo nell'approvare i progetti passati da OpenFiber (che al tempo si trovavano sui 5000-6000 su 10000).

Ora però c'è anche da ricordarsi che anche se le fasi sono state rimodulate, sono sempre loro a contare qualcosa: si, sono in ritardo, ma non significa che debbano iniziare i lavori in tutti i 6700 comuni oggi.

Ratavuloira
31-01-2019, 11:56
Più che altro c'era anche un'intervista, al CorCom, ad un alto dirigente di Infratel che diceva che erano in ritardo nell'approvare i progetti passati da OpenFiber (che al tempo si trovavano sui 5000-6000 su 10000).

Ora però c'è anche da ricordarsi che anche se le fasi sono state rimodulate, sono sempre loro a contare qualcosa: si, sono in ritardo, ma non significa che debbano iniziare i lavori in tutti i 6700 comuni oggi.

Iniziassero dove hanno annunciato...

OUTATIME
31-01-2019, 11:56

No, poche balle.

OF dichiarò con tanto di numeri che su X progetti passati a Infratel per l'approvazione, solo X-Y erano stati approvati, lasciando intendere che se fossero approvati OF sarebbe stata in grado di partire.
Tutto questo ovviamente a prescindere dalle fasi, che non vedo in cme modo possano influire.

Miciob
31-01-2019, 12:09

Perche' devono bucare per terra? non possono farle eere o su condutture esistenti?

Vero siamo nel paese dove tutti sanno tutto e devono screditare chi lavora....

Miciob
31-01-2019, 12:11
Fai tenerezza... :)
Le stesse sicurezze e lo stesso ottimismo che avevo io 20 anni fa....

Semplice.... progetto lungimirante.

Le stesse sicurezze di quando c'erano i tuoi amici intendi?

Braccop
31-01-2019, 12:16
Adesso vedremo....

ovviamente, e' sempre colpa degli altri.

e' palese che cercano scuse del cavolo come la faccenda dei 6 mesi di sperimentazione. nelle aree nere vendono da mesi e in quelle bianche ce ne mettono 6 per capire come gestire la vendibilita? :rolleyes:

poi il fatto che negli stessi comuni pilota abbiano selezionato solo un numero di vie che si conta sulle dita di una mano la dice non lunga, lunghissima

zappy
31-01-2019, 12:24
pure le "vecchie" dove tim è corsa a dire che metterà (a comodo suo) la fttc :muro:

FabiettoIbanez
31-01-2019, 12:25

e' palese che cercano scuse del cavolo come la faccenda dei 6 mesi di sperimentazione. nelle aree nere vendono da mesi e in quelle bianche ce ne mettono 6 per capire come gestire la vendibilita? :rolleyes:

poi il fatto che negli stessi comuni pilota abbiano selezionato solo un numero di vie che si conta sulle dita di una mano la dice non lunga, lunghissima

Tempismo impeccabile :D

EliGabriRock44
31-01-2019, 12:36
No, poche balle.

OF dichiarò con tanto di numeri che su X progetti passati a Infratel per l'approvazione, solo X-Y erano stati approvati, lasciando intendere che se fossero approvati OF sarebbe stata in grado di partire.
Tutto questo ovviamente a prescindere dalle fasi, che non vedo in cme modo possano influire.

Io parlavo di questo: https://youtu.be/vMcV8Qot3Mc

Jimbo591
31-01-2019, 12:37

Gomblotto?! :D

Miciob
31-01-2019, 12:56
Tempismo impeccabile :D

Abbiamo inventato noi i vecchietti che controllano i cantieri....

http://i63.tinypic.com/oivjb8.jpg
http://i63.tinypic.com/oivjb8.jpg

ZioMatt
31-01-2019, 12:58

Sì, se per te avere apparati di fornitori diversi, con linee strutturate in modo diverso (un solo livello di splitting e distanze medie decisamente più lunghe), nonché metodi di consegna della banda completamente diversi (bitstream condiviso piuttosto che interi alberi GPON passivi consegnati ad apparati forniti dai provider) sia la stessa identica cosa... beh sì, stanno perdendo tempo.

:muro: :muro: :muro:

OF in area nera affitta semplicemente tratte di fibra ottica... stop... tutto ciò che è attivo (OLT su tutto) di fatto è posato e gestito dal provider...

Ratavuloira
31-01-2019, 13:17
Perche' devono bucare per terra? non possono farle eere o su condutture esistenti?

Provo a riformulare
Se a SETTEMBRE dicono "nel tuo comune sono partiti i lavori e a GENNAIO (cinque mesi dopo) non hanno fatto un solo buco per terra, né hanno fatto linee aeree, in pratica non si è mai, sottolineo mai visto un solo operaio, a casa mia si chiama "presa per il culo".

OUTATIME
31-01-2019, 13:22
Le stesse sicurezze di quando c'erano i tuoi amici intendi?
Mio amico è chi fa il bene del paese, e in seconda battuta il mio.
Quindi per il momento non ho amici.

Ratavuloira
31-01-2019, 13:40
Sì, se per te avere apparati di fornitori diversi, con linee strutturate in modo diverso (un solo livello di splitting e distanze medie decisamente più lunghe), nonché metodi di consegna della banda completamente diversi (bitstream condiviso piuttosto che interi alberi GPON passivi consegnati ad apparati forniti dai provider) sia la stessa identica cosa... beh sì, stanno perdendo tempo.

OF in area nera affitta semplicemente tratte di fibra ottica... stop... tutto ciò che è attivo (OLT su tutto) di fatto è posato e gestito dal provider...

...e non lo sapevano? Lo scoprono oggi?

FabiettoIbanez
31-01-2019, 13:42
...e non lo sapevano? Lo scoprono oggi?

Credo che i test si chiamino così per un motivo, no? :doh:

Miciob
31-01-2019, 13:46
Provo a riformulare
Se a SETTEMBRE dicono "nel tuo comune sono partiti i lavori e a GENNAIO (cinque mesi dopo) non hanno fatto un solo buco per terra, né hanno fatto linee aeree, in pratica non si è mai, sottolineo mai visto un solo operaio, a casa mia si chiama "presa per il culo".

evoluzione della risposta... ma secondo te sono solo quelli i lavori da fare?

dai... non diventiamo tutti capi progetto....

Le prese per il culo sono altre.... dai...

OUTATIME
31-01-2019, 13:55
Credo che i test si chiamino così per un motivo, no? :doh:
Traduco:
Non potevano condurre i test in laboratorio prima?

ZioMatt
31-01-2019, 13:56
Traduco:
Non potevano condurre i test in laboratorio prima?

Sicuramente l'hanno fatto... ma la realtà non è al 100% simulabile in laboratorio. ;)

Tutte le infrastrutture hanno i loro periodi di test e collaudo prima della messa in opera definitiva... adesso non aggrappiamoci alle frivolezze, per una volta che fanno le cose in modo giusto...

OUTATIME
31-01-2019, 13:58
Sicuramente l'hanno fatto... ma la realtà non è al 100% simulabile in laboratorio. ;)

Tutte le infrastrutture hanno i loro periodi di test e collaudo prima della messa in opera definitiva... adesso non aggrappiamoci alle frivolezze, per una volta che fanno le cose in modo giusto...
Non confondere test con collaudo. Sono due concetti ben differenti.

ZioMatt
31-01-2019, 14:01
Non confondere test con collaudo. Sono due concetti ben differenti.

Lo so benissimo.
In quel caso le prime attivazioni campione (su linee probabilmente le più avverse e lunghe, con più giunture, ...) che hanno scelto sono il collaudo in opera, a posteriori dei test fatti in laboratorio con i matassoni di fibra ottica a botte di 10-15-20 km...

Braccop
31-01-2019, 15:27

smettiamola di difendere l'indifendibile. OF e' nata apposta per occuparsi dei bandi BUL. cos'hanno fatto in questi anni a parte proclami e apertura cantieri?
ah si hanno ben deciso che gli conveniva di piu' occupare le loro risorse nelle lucrative aree nere dove gia' vodafone e tim+fastweb stavano cablando in ftth.
avevano ANNI di tempo e ora si prendono ulteriori 6 mesi. e magari di piu'. e' una scusa e stop.

ZioMatt
31-01-2019, 15:35
smettiamola di difendere l'indifendibile. OF e' nata apposta per occuparsi dei bandi BUL. cos'hanno fatto in questi anni a parte proclami e apertura cantieri?
ah si hanno ben deciso che gli conveniva di piu' occupare le loro risorse nelle lucrative aree nere dove gia' vodafone e tim+fastweb stavano cablando in ftth.
avevano ANNI di tempo e ora si prendono ulteriori 6 mesi. e magari di piu'. e' una scusa e stop.

Beh, questa è una tua opinione...
OpenFiber deve per prima cosa essendo un'azienda fare utili (aka avere un flusso di ricavi credibile e crescente nel tempo), in secondo luogo convincere i finanziatori a sostenere i suoi progetti, e per farlo deve avere almeno una parte di contratti remunerativi a breve termine, altrimenti non può avere cash flow sufficiente a pagare i lavori nelle aree meno redditizie...

I sei mesi di test non sono ostativi alla continuazione dei lavori, semplicemente in quelle aree avevano i PoP pronti e rilegati e i quartieri erano già cablati; mettici che dovevano stimolare l'offerta per convincere i provider a fornire connettività e dall'altra parte collaudare le forniture degli apparati Nokia (?), con cui ha partnership commerciale per il progetto BUL, ed ecco che i "campioni" con 6 mesi offerti erano la cosa semplicemente più saggia da fare... ha preso i classici due piccioni con una fava... :fagiano:

I sei mesi di cui parli sono di "vendita anticipata" in zone ancora in fase di ultimazione, non un blocco dei lavori... magari nel quartiere accanto alla zona scelta per i test stanno scavando e posando fibra... :confused:

Miciob
31-01-2019, 16:04
OpenFiber deve per prima cosa essendo un'azienda fare utili (aka avere un flusso di ricavi credibile e crescente nel tempo), in secondo luogo convincere i finanziatori a sostenere i suoi progetti, e per farlo deve avere almeno una parte di contratti remunerativi a breve termine, altrimenti non può avere cash flow sufficiente a pagare i lavori nelle aree meno redditizie...

I sei mesi di test non sono ostativi alla continuazione dei lavori, semplicemente in quelle aree avevano i PoP pronti e rilegati e i quartieri erano già cablati; mettici che dovevano stimolare l'offerta per convincere i provider a fornire connettività e dall'altra parte collaudare le forniture degli apparati Nokia (?), con cui ha partnership commerciale per il progetto BUL, ed ecco che i "campioni" con 6 mesi offerti erano la cosa semplicemente più saggia da fare... ha preso i classici due piccioni con una fava... :fagiano:

I sei mesi di cui parli sono di "vendita anticipata" in zone ancora in fase di ultimazione, non un blocco dei lavori... magari nel quartiere accanto alla zona scelta per i test stanno scavando e posando fibra... :confused:

ma si vedono gli operai? se non si vedono gli operai non stanno lavorando.....

Discutiamo sulle cose utili....

OUTATIME
31-01-2019, 16:07
altrimenti non può avere cash flow sufficiente a pagare i lavori nelle aree meno redditizie...
Definisci aree meno redditizie...
Perchè per le aree bianche mi risultano ci siano i fondi statali ed europei. Inoltre OF ha sempre lamentato tutti i rallentamenti possibili e immaginabili (Infratel, i comuni, le province, ecc..) tranne che la mancanza di fondi.

ZioMatt
31-01-2019, 16:15
Definisci aree meno redditizie...
Perchè per le aree bianche mi risultano ci siano i fondi statali ed europei. Inoltre OF ha sempre lamentato tutti i rallentamenti possibili e immaginabili (Infratel, i comuni, le province, ecc..) tranne che la mancanza di fondi.

I fondi Statali vengono corrisposti (con i tempi dello Stato) a cantiere ultimato, ma gli operai li devi pagare prima; in ogni caso, i bandi coprono solo una parte delle spese, il resto si ripaga con gli abbonamenti nei 20 anni di concessione.

E per aver soldi dalle banche (tanto più se a 7+ anni) devi dimostrare di essere in grado di restituirli... e questo lo fai con il cash flow.

Fine OT.

Ratavuloira
31-01-2019, 16:27
evoluzione della risposta... ma secondo te sono solo quelli i lavori da fare?

dai... non diventiamo tutti capi progetto....

Le prese per il culo sono altre.... dai...

Fantastico, siamo tornati ai lavoratori che ci sono ma non si vedono :D :cool:
Bracco, fissiamoci un paio di appuntamenti dall'oculista, probabilmente se cambio occhiali vedrò operai, progettisti, giuntisti, bobine di fibra, tombini, etc., tutti nel mio comune :cool:

Miciob
31-01-2019, 16:30
Fantastico, siamo tornati ai lavoratori che ci sono ma non si vedono :D :cool:
Bracco, fissiamoci un paio di appuntamenti dall'oculista, probabilmente se cambio occhiali vedrò operai, progettisti, giuntisti, bobine di fibra, tombini, etc., tutti nel mio comune :cool:

Di solito questo lavoro lo fanno i vecchietti in pensione ma se vuoi.... stanno lavorando solo se li veid....

Bha vabbe....

CERIOALE
31-01-2019, 16:34
Intanto Agcom ha dato il via libera condizionato al piano di decommissiong, cioè di spegnimento, di 6.500 centrali (su circa 10.400) di Telecom Italia. Il piano di ammodernamento della rete in rame, presentato nel 2017 dall’allora amministratore delegato Flavio Cattaneo, comporterebbe un risparmio di svariate centinaia di milioni (nell’ordine di 700 milioni, secondo le cifre che circolavano in azienda) tra minor costi per energia, manutenzione e real estate. Il disco verde dell’Autorità, che è arrivato nella delibera da 500 pagine sul mercato dell’accesso e la separazione della rete di Tim, è condizionato alla copertura alternativa in fibra che deve avvenire, per il Garante, 12 mesi prima dello spegnimento della centrale in rame. E questo, soprattutto, allo scopo di non danneggiare eventuali operatori alternativi nelle centrali aperte ai servizi di unbundling.

https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/rete-unica-gubitosi-pronto-ad-aprire-un-tavolo-con-open-fiber/

quindi TIM autorizzata alla dismissioni di 6500 centrali in rame (probabilmente la maggior parte in area bianca) a condizione di coprire in fttc 12 mesi prima, pertanto TIM autorizzata a coprire in zone oggetto di piano BUL???

Ratavuloira
31-01-2019, 16:36
Di solito questo lavoro lo fanno i vecchietti in pensione ma se vuoi.... stanno lavorando solo se li veid....

Bha vabbe....

Io non so dove abiti tu, ma io abito in un paese piccolo... 1000 abitanti, che oltretutto è il più grande della zona, figurati quanto sono grandi gli altri.
Quando ci sono, i lavori li vedi anche se non vuoi vederli.

Braccop
31-01-2019, 16:44

falso. e' letteralmente nata per quello. ho anche postato i link alle notize dell'epoca tempo fa, vai a cercare

AnotherM1m
31-01-2019, 16:49
Intanto Agcom ha dato il via libera condizionato al piano di decommissiong, cioè di spegnimento, di 6.500 centrali (su circa 10.400) di Telecom Italia. Il piano di ammodernamento della rete in rame, presentato nel 2017 dall’allora amministratore delegato Flavio Cattaneo, comporterebbe un risparmio di svariate centinaia di milioni (nell’ordine di 700 milioni, secondo le cifre che circolavano in azienda) tra minor costi per energia, manutenzione e real estate. Il disco verde dell’Autorità, che è arrivato nella delibera da 500 pagine sul mercato dell’accesso e la separazione della rete di Tim, è condizionato alla copertura alternativa in fibra che deve avvenire, per il Garante, 12 mesi prima dello spegnimento della centrale in rame. E questo, soprattutto, allo scopo di non danneggiare eventuali operatori alternativi nelle centrali aperte ai servizi di unbundling.

https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/rete-unica-gubitosi-pronto-ad-aprire-un-tavolo-con-open-fiber/

quindi TIM autorizzata alla dismissioni di 6500 centrali in rame (probabilmente la maggior parte in area bianca) a condizione di coprire in fttc 12 mesi prima, pertanto TIM autorizzata a coprire in zone oggetto di piano BUL???

@OUTATIME La fibra di Tim che ti doveva coprire parte dalla tua centrale oppure arriva da un'altra più grande?
Questa cosa potrebbe spiegare il perché certe aree bianche sono state coperte in FTTC.
Questo è un classico casino all'italiana...

Braccop
31-01-2019, 16:49
Io non so dove abiti tu, ma io abito in un paese piccolo... 1000 abitanti, che oltretutto è il più grande della zona, figurati quanto sono grandi gli altri.
Quando ci sono, i lavori li vedi anche se non vuoi vederli.

il mio paese e' di quasi 9k abitanti.

i lavori quando ci sono li vedi, per forza. a meno che non ti rinchiudi in casa ovviamente

EliGabriRock44
31-01-2019, 16:57
il mio paese e' di quasi 9k abitanti.

i lavori quando ci sono li vedi, per forza. a meno che non ti rinchiudi in casa ovviamente

Si ma nel tuo caso potrebbero aver cambiato idea, visti che avrebbero dovuto coprire pochi civici o sbaglio? Avete già la FTTC e avrebbero dovuto fare dei lavori per alcuni civici molto distanti dai cabinet giusto? Perché avevi riportato di lavori (non so cosa e come) e poi niente.
E bisogna contare anche che di recente molti civici (come quelli da te "indicati") ora sono coperti anche con "l'FWA di Tim".

Poi, parlando a tutti, va bene, non ci sono lavori ed é un problema, ma il comune, i Sindaci, non ne sanno nulla? Cioè chiededogli qualcosa vi rispondono?

Nel mio caso si parla ormai di "cartello dei lavori" presente da più di un mese fa, ma non ho più approfondito; il comune non risponde e sull'albo non compare nulla.

wenny
31-01-2019, 17:10

impasti e reimpasti alla fine stanno dimostrando questo, vedi modem libero rimborso 28 giorni e casuali SOLO su nuove attivazioni
Ora facciamo due calcoli compresi di tempistiche e uscita delle notizie

SE FAI QUESTO TI PERMETTO QUELLO, UNO SCHIFO

OUTATIME
31-01-2019, 17:35

Il discorso è che il blocco di TIM è illegittimo, e anche AGCM lo sa, non a caso la chiusura dell'istruttoria è stata rinviata. Si tratta solo di fare melina nel disperato tentativo di favorire OF.

OUTATIME
31-01-2019, 17:36
@OUTATIME La fibra di Tim che ti doveva coprire parte dalla tua centrale oppure arriva da un'altra più grande?
Questa cosa potrebbe spiegare il perché certe aree bianche sono state coperte in FTTC.
Questo è un classico casino all'italiana...

La mia è una centrale da dismettere, mai attivata sede OLT, la fibra arriva dalla città.
Non si spiega però perché 4 armadi su 11.

Yrbaf
31-01-2019, 18:11
Mi pare dia anche apparati suoi su richiesta.

Tiscali di certo non ha messo OLT sue in tutte (le poche) città di OF che rivende.
E credo sia lo stesso per altri piccoli come FibraCity.

EliGabriRock44
31-01-2019, 18:25
Mi pare dia anche apparati suoi su richiesta.

Tiscali di certo non ha messo OLT sue in tutte (le poche) città di OF che rivende.
E credo sia lo stesso per altri piccoli come FibraCity.

Esatto e nelle aree bianche sarà ancora di più così.

Braccop
31-01-2019, 18:40
Si ma nel tuo caso potrebbero aver cambiato idea, visti che avrebbero dovuto coprire pochi civici o sbaglio? Avete già la FTTC e avrebbero dovuto fare dei lavori per alcuni civici molto distanti dai cabinet giusto? Perché avevi riportato di lavori (non so cosa e come) e poi niente.
E bisogna contare anche che di recente molti civici (come quelli da te "indicati") ora sono coperti anche con "l'FWA di Tim".

Poi, parlando a tutti, va bene, non ci sono lavori ed é un problema, ma il comune, i Sindaci, non ne sanno nulla? Cioè chiededogli qualcosa vi rispondono?

Nel mio caso si parla ormai di "cartello dei lavori" presente da più di un mese fa, ma non ho più approfondito; il comune non risponde e sull'albo non compare nulla.

devono coprire il 99.4%. la FTTC c'e' ma bloccata, di attivi ci sono 2, massimo 3 armadi (non il mio ovviamente), gli altri sono pronti ma in pianificazione sospesa da oltre un anno.

ho chiesto a un amico che ha contatti in comune: la risposta e' stata che "avrebbero dovuto finire a novembre." (invece hanno iniziato a novembre) e che ora "devono" finire entro marzo perche' a marzo c'e' pianificata una riasfaltatura del paese

ovviamente non finiranno mai entro marzo

Braccop
31-01-2019, 18:59
Il discorso è che il blocco di TIM è illegittimo, e anche AGCM lo sa, non a caso la chiusura dell'istruttoria è stata rinviata. Si tratta solo di fare melina nel disperato tentativo di favorire OF.

http://www.agcm.it/dettaglio?db=41256297003874BD&uid=50ABE50907918C9AC1258159003BA588&view=&title=A514-CONDOTTE%20FIBRA%20TELECOM%20ITALIA&fs=%20%2082_CE/102_CE-Abuso%20di%20posizione%20dominante

ho finalmente trovato il link giusto dopo che aveano brasato il vecchio sito agcom rendendo irraggiungibili i precedenti.

a parte la proroga allucinante di 7 mesi dal 31 ottobre al 31 maggio, immagino che salvo ulteriori proroghe dal 3 di giugno tim fara' un po' quello che vorra' e immagino che finalmente attivera' gli armadi del mio paese.

e li a meno che OF non sia pronta (e non lo sara', non in questo universo) attivero' FTTC e la loro fibra poi ci possono mettere altri 10 anni che non mi interessa

OUTATIME
31-01-2019, 20:28
http://www.agcm.it/dettaglio?db=41256297003874BD&uid=50ABE50907918C9AC1258159003BA588&view=&title=A514-CONDOTTE%20FIBRA%20TELECOM%20ITALIA&fs=%20%2082_CE/102_CE-Abuso%20di%20posizione%20dominante

ho finalmente trovato il link giusto dopo che aveano brasato il vecchio sito agcom rendendo irraggiungibili i precedenti.

a parte la proroga allucinante di 7 mesi dal 31 ottobre al 31 maggio, immagino che salvo ulteriori proroghe dal 3 di giugno tim fara' un po' quello che vorra' e immagino che finalmente attivera' gli armadi del mio paese.

e li a meno che OF non sia pronta (e non lo sara', non in questo universo) attivero' FTTC e la loro fibra poi ci possono mettere altri 10 anni che non mi interessa

In realtà temo che da quella data decorrano i 3 / 6 mesi.
Comunque anch'io sono messo così.

benny2003
31-01-2019, 21:47
Raga anche da me meta paese tra un po' avrà sta benedetta FTTC Tim (dicono primavera 2019). IO ho perso la speranza con OF e faccio quella di Tim. Sono comunque non convinto in quanto altri partecipanti a questa discussione hanno segnalato che molte volte Tim attiva solo una parte dei paesi e la rimanente non viene più attivata.

AnotherM1m
31-01-2019, 23:22
La mia è una centrale da dismettere, mai attivata sede OLT, la fibra arriva dalla città.
Non si spiega però perché 4 armadi su 11.

Perché non avevano fatto caso al piano BUL e quindi si sono incastrati tra di loro. Sono riusciti ad attivarne solo una parte prima di venire fermati per possibili problemi amministrativi.

Io sto ancora aspettando una risposta dall'ufficio tecnico del mio comune e da Infratel, accendete un cero.

Braccop
31-01-2019, 23:25
In realtà temo che da quella data decorrano i 3 / 6 mesi.
Comunque anch'io sono messo così.

nel mio caso non credo in quanto l'armadio e' finito e pianificato da luglio 2017... rimandato n volte e poi sospeso nei file wholesale.

quindi manca proprio solo l'ultimissimo passo, passo che viene escluso anche da qualsiasi vincolo nella proposta d'impegni di tim, quindi immagino che per situazioni cosi, appena decade l'istruttoria, attivino instant

OUTATIME
01-02-2019, 07:38
Perché non avevano fatto caso al piano BUL e quindi si sono incastrati tra di loro. Sono riusciti ad attivarne solo una parte prima di venire fermati per possibili problemi amministrativi.
Gli armadi attivati sono stati pianificati e attivati DOPO l'istruttoria AGCM e DOPO lo stop dei lavori (se così si può definire) da parte di TIM.
Quindi motivazione respinta, come del resto è stata respinta da TIM in una comunicazione ufficiale a mezzo stampa. Giustificandosi che gli investimenti privati sono soggetti a valutazioni investitorie aziendali.

OUTATIME
01-02-2019, 07:46
nel mio caso non credo in quanto l'armadio e' finito e pianificato da luglio 2017... rimandato n volte e poi sospeso nei file wholesale.

quindi manca proprio solo l'ultimissimo passo, passo che viene escluso anche da qualsiasi vincolo nella proposta d'impegni di tim, quindi immagino che per situazioni cosi, appena decade l'istruttoria, attivino instant
Io te lo auguro. Sappi però che le dichiarazioni d'intenti di TIM, se accettate, non davano nulla come "vendibilità immediata", ma i tempi variavano tra 3 e 6 mesi a seconda che si parlasse di interventi già pianificati, da pianificare o in FTTH.
Quindi se ricordo bene, interventi pianificati dovrebbero essere 3 mesi dall'accettazione della dichiarazione d'intenti (che comunque ci farei la firma subito, eh).

john-doe
01-02-2019, 10:10
E' possibile avere la fonte di questa notizia?
In particolare mi interesserebbe per il comune di Fino Mornasco (CO), uno dei 4 comuni in sperimentazione. Quali sono le vie "selezionate"?

AnotherM1m
01-02-2019, 10:14
E' possibile avere la fonte di questa notizia?
In particolare mi interesserebbe per il comune di Fino Mornasco (CO), uno dei 4 comuni in sperimentazione. Quali sono le vie "selezionate"?

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/sperimentazione-aree-bianche

john-doe
01-02-2019, 10:41
@Braccop
Per Fino Mornasco le vie citate nel documento che AnotherM1m ha indicato, quindi quelle "selezionate", sono ragionevolmente sicuro che sono tutte quelle che sono state interessate dagli scavi/copertura FWA.
Quindi affermare che
poi il fatto che negli stessi comuni pilota abbiano selezionato solo un numero di vie che si conta sulle dita di una mano la dice non lunga, lunghissima è falso (anche per il solo fatto che le vie sono più di cinque)!
Per gli altri comuni non so.

Poi se, come al solito, la si vuole buttare in caciara, è un altro paio di maniche.

Braccop
01-02-2019, 10:52
@Braccop
Per Fino Mornasco le vie citate nel documento che AnotherM1m ha indicato, quindi quelle "selezionate", sono ragionevolmente sicuro che sono tutte quelle che sono state interessate dagli scavi/copertura FWA.
Quindi affermare che
è falso (anche per il solo fatto che le vie sono più di cinque)!
Per gli altri comuni non so.

Poi se, come al solito, la si vuole buttare in caciara, è un altro paio di maniche.

ok, le vie sono 17 esattamente. quindi? sono una manciata su. stiamo parlando di un comune pilota, e ne avviano la sperimentazione con solo un tot di vie, quindi non tutto il paese. e' abbastanza ridicolo, poi se volete difendere infratel/of fino allo stremo e' un altro discorso.

quello che dici riguardo agli scavi FWA non ha molto senso, ma se fosse cosi' sarebbe ancora piu' grave. significherebbe che hanno scavato giusto un paio di trincee per installare un paio di BTS e via...

Ratavuloira
01-02-2019, 11:11
ok, le vie sono 17 esattamente. quindi? sono una manciata su. stiamo parlando di un comune pilota, e ne avviano la sperimentazione con solo un tot di vie, quindi non tutto il paese. e' abbastanza ridicolo, poi se volete difendere infratel/of fino allo stremo e' un altro discorso.

quello che dici riguardo agli scavi FWA non ha molto senso, ma se fosse cosi' sarebbe ancora piu' grave. significherebbe che hanno scavato giusto un paio di trincee per installare un paio di BTS e via...

Io penso di aver capito. Secondo me OF passa in quelle 17 vie, poi per il resto la palla passa agli operatori che si occuperanno di unire la tratta OF alla borchia in casa

OUTATIME
01-02-2019, 11:25
@Braccop
Ah... Ok... Quindi OF fa una via e inizia la sperimentazione in tutta la via, è corretto affermare che ha avviato la sperimentazione nel 100% delle aree in cui sono intervenuti.... Non fa una grinza.... :asd:

Io penso di aver capito. Secondo me OF passa in quelle 17 vie, poi per il resto la palla passa agli operatori che si occuperanno di unire la tratta OF alla borchia in casa
Si, ma a parte chi fa cosa... 17 vie sul dotale di un comune di cosa stiamo parlando?

Braccop
01-02-2019, 11:25

no non e' cosi'. funziona diversamente. mi e' stato spiegato dagli operai, in pratica loro arrivano fino al condominio, e poi l'allaccio finale viene fatto quando parte la richiesta di attivazione.

tra l'altro, nel caso di villa singola loro non arrivano nemmeno alla casa, l'ultimo pezzo di scavo (definito da loro "attraversamento") lo fanno solo a richiesta di attivazione avvenuta e con pagamento a tuo carico (sara' un contributo ovviamente perche' altrimenti la cifra sarebbe astronomica)

EliGabriRock44
01-02-2019, 11:28
no non e' cosi'. funziona diversamente. mi e' stato spiegato dagli operai, in pratica loro arrivano fino al condominio, e poi l'allaccio finale viene fatto quando parte la richiesta di attivazione.

tra l'altro, nel caso di villa singola loro non arrivano nemmeno alla casa, l'ultimo pezzo di scavo (definito da loro "attraversamento") lo fanno solo a richiesta di attivazione avvenuta e con pagamento a tuo carico (sara' un contributo ovviamente perche' altrimenti la cifra sarebbe astronomica)

Non proprio, bisogna vedere casi e casi.
Se riescono a sfruttare dei condotti esistenti o le linee aeree (come in alcuni casi per Palermo), pagano loro; da quanto ha detto un operaio, se si sta entro i 40 metri dal PTA/PTE é a carico loro, altrimenti tuo.
Non sempre paga il privato.
Anche se ora che ci penso, non so se possa valere per per entrambi, investimento pubblico e privato.

john-doe
01-02-2019, 11:32
@Braccop
@OUTATIME
@Ratavuloira
Fino Mornasco è un comune a completamento.

Jimbo591
01-02-2019, 11:35

Ma questa cosa di sa da mesi, non è una novità

OUTATIME
01-02-2019, 11:39
@Braccop
@OUTATIME
@Ratavuloira
Ah... quindi hanno pure scelto un comune a completamento, quando ne avevano migliaia da fare da zero...

Ottimo.... :asd:

Braccop
01-02-2019, 11:41
@Braccop
@OUTATIME
@Ratavuloira

si, ok, peccato che il completamento e' dell'86.6%

quelle 17 vie coprono l'86% del paese... dubito fortemente :rolleyes:

marcram
01-02-2019, 11:45
Ah... quindi hanno pure scelto un comune a completamento, quando ne avevano migliaia da fare da zero...

Ottimo.... :asd:

Infatti, non si riesce a capire il senso con cui fanno le scelte che fanno...
Rilasciassero un comunicato con cui spiegano perché fanno questo o quello...

EliGabriRock44
01-02-2019, 11:45

E l'FWA dove lo mettiamo?

Braccop
01-02-2019, 11:48
https://www.tomshw.it/altro/dite-la-vostra-sugli-investimenti-nella-banda-ultralarga-la-commissione-ue-vuole-aggiornare-la-guida/

interessante questa cosa... dovrei preparare una bella mail...

john-doe
01-02-2019, 11:59
Fonte?
No, sono periferia estrema

john-doe
01-02-2019, 12:00
E l'FWA dove lo mettiamo?
Fra quelle 17 vie, ce ne sono un paio che saranno coperte da FWA.

Yrbaf
01-02-2019, 12:44
OpenFiber sempre più contenta di collaborare (se ci sarà collaborazione) con Tim (ovviamente si parla per le aree nere/grigie quando si citano i coinvestimenti ma si spera tanto che Tim usi la loro rete in area bianca).

Pure Starace (per alcuni, rimasti a vecchie dichiarazioni, forte oppositore) apre alla cosa e pure (seppure non dica l'appoggi) ad una eventuale fusione (reti) Tim e OF se così vorranno entrambe le parti:
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/02/01/news/tim-open_fiber_starace_finalmente_seduti_a_un_tavolo_-217999139

FabiettoIbanez
01-02-2019, 13:07
OpenFiber sempre più contenta di collaborare (se ci sarà collaborazione) con Tim (ovviamente si parla per le aree nere/grigie quando si citano i coinvestimenti ma si spera tanto che Tim usi la loro rete in area bianca).

Pure Starace (per alcuni, rimasti a vecchie dichiarazioni, forte oppositore) apre alla cosa e pure (seppure non dica l'appoggi) ad una eventuale fusione (reti) Tim e OF se così vorranno entrambe le parti:
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/02/01/news/tim-open_fiber_starace_finalmente_seduti_a_un_tavolo_-217999139

Il bello di girare le informazioni a proprio piacere :D

TIM è nel guano fino al collo, tra debiti, diatribe interne, valore delle azioni e della rete che crolla ogni giorno sempre di più, quindi è scontato che per sopravvivere debba intavolarsi con la concorrente diretta. "Se non puoi batterli, unisciti a loro".

Starace non è mai stato contro ad un'ipotetica collaborazione, anzi. Semmai è stato riluttante anche a considerare un'idea di rete unica imposta o malfatta, come disse lui un "accrocchio societario". Infatti parla di accordi commerciali o coinvestimenti "sono d'accordo con Bassanini e Ripa (presidente e ad di Open Fiber, ndr), sul fatto che si possono fare accordi commerciali, su cui Open Fiber ha autonomia, e anche possibili forme di coinvestimento su alcuni tratti."

OUTATIME
01-02-2019, 13:11
TIM è nel guano fino al collo, tra debiti, diatribe interne, valore delle azioni e della rete che crolla ogni giorno sempre di più, quindi è scontato che per sopravvivere debba intavolarsi con la concorrente diretta. "Se non puoi batterli, unisciti a loro".
In realtà per sopravvivere basterebbe che finisse la pagliacciata messa in piedi da AGCM.

Ratavuloira
01-02-2019, 13:15

Ma non avevano detto che arrivavano "a 50 metri dalle case"?

Ratavuloira
01-02-2019, 13:19

Beh, se arrivano ai 50 metri dalle case, nel mio paese di fatto basta coprire quattro vie (di cui due piuttosto lunghe), forse cinque e hai beccato il 99% del territorio

FabiettoIbanez
01-02-2019, 13:28
In realtà per sopravvivere basterebbe che finisse la pagliacciata messa in piedi da AGCM.

E poi sono io quello che vive in un universo parallelo, eh :doh:

Jimbo591
01-02-2019, 13:38

La vedo molto dura lo stesso :doh:

Ma non avevano detto che arrivavano "a 50 metri dalle case"?

Sì, con un PTA comune ogni tot civici, messo nella via principale.
Ma giustamente, non tutte le case singole si affacciano proprio sulla via, quindi valutano caso per caso come fare l' ultimo tratto

OUTATIME
01-02-2019, 15:03
E poi sono io quello che vive in un universo parallelo, eh :doh:
Nel senso che TIM non sopravvive o che non finisce la pagliacciata AGCM?
Immagino la seconda che ho detto...

La vedo molto dura lo stesso :doh:
Perchè?
Quanto credi che ci metta TIM a completare la copertura FTTC?
E secondo te tra la FTTC oggi e la FTTH nel duemilacredici, la gente cosa sceglie?

JosèGarciaBolivar
01-02-2019, 15:14
Ciao a tutti,
sicuramente sarà stato detto e stradetto però vorrei capire in 2 parole, visto che a casa mia hanno scavato, se c'è una tempistica anche indicativa per quando sarà possibile usufruire di queste infrastrutture dove hanno già scavato.
Che ne so, un anno, due anni, tre anni, cinque anni, 8 anni....

OUTATIME
01-02-2019, 15:20
Dipende a chi lo chiedi... :asd:

AnotherM1m
01-02-2019, 15:27
E secondo te tra la FTTC oggi e la FTTH nel duemilacredici, la gente cosa sceglie?
Permettimi, ma tutta questa gente volenterosa nel rimanere sotto il controllo di Tim dove la trovi?
Tutte le persone che conosco che hanno una linea Tim ce l'hanno perché non c'è altra alternativa e anzi non vedono l'ora di uno spiraglio per scappare. Costi elevati, supporto pessimo e prestazioni che calano mostruosamente a causa della diafonia sono le principali cause del malcontento.
Per non parlare che la fttc oltre certe distanze/derivazioni diventa una barzelletta.

È una tua idea che la fttc oggi sia meglio di una ftth domani, non prenderla come verità assoluta, fatti anche solo un giro per thread degli interventi pubblici/privati della sardegna.

Ciao a tutti,
sicuramente sarà stato detto e stradetto però vorrei capire in 2 parole, visto che a casa mia hanno scavato, se c'è una tempistica anche indicativa per quando sarà possibile usufruire di queste infrastrutture dove hanno già scavato.

Gli obbiettivi dicono per il 2020, ma difficilmente sarà così per tutti.
Te sai a quale POP sei intestato? Per alcuni POP già ci sono date di attivazione (mi pareva di aver visto da qualche parte).

JosèGarciaBolivar
01-02-2019, 15:33
Permettimi, ma tutta questa gente volenterosa nel rimanere sotto il controllo di Tim dove la trovi?
Tutte le persone che conosco che hanno una linea Tim ce l'hanno perché non c'è altra alternativa e anzi non vedono l'ora di uno spiraglio per scappare. Costi elevati, supporto pessimo e prestazioni che calano mostruosamente a causa della diafonia sono le principali cause del malcontento.
Per non parlare che la fttc oltre certe distanze/derivazioni diventa una barzelletta.

È una tua idea che la fttc oggi sia meglio di una ftth domani, non prenderla come verità assoluta, fatti anche solo un giro per thread degli interventi pubblici/privati della sardegna.

Gli obbiettivi dicono per il 2020, ma difficilmente sarà così per tutti.
Te sai a quale POP sei intestato? Per alcuni POP già ci sono date di attivazione (mi pareva di aver visto da qualche parte).

Oh grazie della risposta amico.
Come si fa a scoprire a quale pop si è attestati?
C'è una mappa per caso?

AnotherM1m
01-02-2019, 15:37
Oh grazie della risposta amico.
Come si fa a scoprire a quale pop si è attestati?
C'è una mappa per caso?

Sinceramente non saprei come essere sicuri al 100% a quale pop si possa venire collegati, però qua (Allegato 1 e 2) c'è un elenco di comuni, prova a vedere se il tuo viene menzionato e nel Foglio "ELENCO NODI IN CONSULTAZIONE" c'è la stima della data di attivazione.

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/consultazione-nodi

OUTATIME
01-02-2019, 15:41
Se fosse veramente così, perchè questo spauracchio che ha Infratel di TIM?
Pensi che l'utenza di questo forum sia un campione rappresentativo dell'Italia?

Ratavuloira
01-02-2019, 15:45

Non che non sia d'accordo con molte cose che hai scritto, però la diafonia non è "colpa di TIM", dato che quest'ultima, pur in tutta la sua mostruosità, non ha potere alcuno sulle leggi della fisica

Ratavuloira
01-02-2019, 15:47
È una tua idea che la fttc oggi sia meglio di una ftth domani,

Tra FTTC oggi e FTTH domani, senza dubbio è meglio FTTH domani.
Ma questo domani, arriva o no?

Ratavuloira
01-02-2019, 15:47

Qua ci si potrebbe scatenare :sofico:
Ma lasciamo perdere

AnotherM1m
01-02-2019, 15:57
Se fosse veramente così, perchè questo spauracchio che ha Infratel di TIM?
Pensi che l'utenza di questo forum sia un campione rappresentativo dell'Italia?

Per la prima domanda nonostante io sia una persona a cui piaccia farsi pippe mentali (come si è visto :asd: ) non saprei. Io punterei più su eventuali problemi ad usare fondi pubblici in zone che vengono fatte diventare non compatibili col piano BUL come dicevo pagine fa.

Per la seconda no, perché gli italiani non vanno su internet da casa:
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/02/01/casa-quattro-non-ce-internet-motivo-nessuno-sa-usarlo/

Però faresti decidere agli italiani o alla gente che si interessa dell'argomento e quindi comprende "meglio" le eventuali implicazioni di determinate mosse?
Io preferirei che a scegliere fossero persone che seguono il discorso.

Non che non sia d'accordo con molte cose che hai scritto, però la diafonia non è "colpa di TIM", dato che quest'ultima, pur in tutta la sua mostruosità, non ha potere alcuno sulle leggi della fisica
La diafonia è una conseguenza delle scelte di Tim di investire su una tecnologia con questa problematica.
Esempio, se devi fare una casa e scegli un soffitto di cartone, te la prendi con la fisica se ti piove dentro o con te stesso per aver fatto una scelta poco saggia?
(Non ritengo le due cose direttamente proporzionali, ma sono abbastanza simili imo).

Tra FTTC oggi e FTTH domani, senza dubbio è meglio FTTH domani.
Ma questo domani, arriva o no?
Ti rispondo domani a questa domanda :D
È un progetto enorme e quasi sicuramente ci sarebbero stati inghippi. Ora però OF deve smetterla di stare sugli allori.
Ma cosa possiamo fare noi per accelerare il processo?

Jimbo591
01-02-2019, 15:57
Perchè?
Quanto credi che ci metta TIM a completare la copertura FTTC?

Può completare quello che vuole, ma non mi sembra che abbia da finire 7000 comuni.
Avrà qualche abbonamento in più, ma per me la sua situazione rimane su per giù identica.

OUTATIME
01-02-2019, 16:08
Però faresti decidere agli italiani o alla gente che si interessa dell'argomento e quindi comprende "meglio" le eventuali implicazioni di determinate mosse?
Io preferirei che a scegliere fossero persone che seguono il discorso.
Io preferirei avere una connettività decente finchè sono vivo io...

Può completare quello che vuole, ma non mi sembra che abbia da finire 7000 comuni.
Avrà qualche abbonamento in più, ma per me la sua situazione rimane su per giù identica.
Bene... Allora torno a chiedere... Perchè Infratel ha così paura di TIM?

Braccop
01-02-2019, 16:09
Ciao a tutti,

conta che nessun comune e' ancora stato finito e attivato. le primissime porzioni di comuni pilota del progetto sono in sperimentazione fino a giugno.

il tempo puo' quindi variare da 6 mesi a mai, nessuno puo' dirti quando, nemmeno indicativamente.

Yrbaf
01-02-2019, 16:18
Il bello di girare le informazioni a proprio piacere :D

Si come se OpenFiber invece fosse in un paradiso di sicurezza, certo se parlano i suoi seguaci potremmo avere il 100% dell'Italia in FTTH già per il 2024 (neanche 2025), che ovviamente ci dovrebbero spiegare che mettono a fare FWA ora se poi 2 o 3 anni dopo ci porteranno FTTH :D, come gli stessi furbi (non parlo di te, neanche ricordo cosa dicevi) ci prendevano per il sedere nel 2016 dicendo che era fatta, che era tutto a posto, con una ditta come OF avremmo avuto la FTTH velocemente altre che le balle di Tim.
Abbiamo visto chi finora (sui tempi intendo) ha sparato balle :D

Tim sarà in difficoltà ma OF è tutt'altro che tranquilla.
Ha sparato ai suoi finanziatori che avrebbe venduto il 20% dell'installato (che probabilmente vuol dire prendersi il 30-40% dei clienti esistenti dato che le statistiche italiane fino a poco tempo fa dicevano che una grossa fetta del popolo italiano non se la fa neanche la linea fissa internet) entro il 2023.
Bene tranne quando vai a vedere i dati dell'oste (leggi OF) che ti spara che sta vendendo il 25% senza problemi, scopri che forse non arriva neanche al 10% attualmente (o è li intorno) e chissà che succederà se non rispetteranno il target (che per molti economisti è tuttaltro che scontato anzi una discreta scommessa).
Si spera molto nelle aree bianche, perché dove va in scontro con le reti di altri (Tim e non solo) il loro superfico prodotto non vende così bene o almeno non sembra vendere come gli servirebbe.
Ovviamente per quelli come te è già tutto garantito NON avranno problemi :D .
Io tuttaltro sicuro che falliranno, ma almeno qualche dubbio sul se ce la faranno me lo faccio.

Si parlava di finanziatori pazienti (anche 20 o 30 anni parlavano alcuni anni fa) ma Bassanini di recente invece ha detto che devono ridarre i soldi tra 7 anni.
Ed un articolo di novembre (poi se attendibile o immondizia chi lo sa) diceva che OF non li sta ancora spendendo questi soldi prestati perché non è sicura di poterli ridare.

OF si vanta di aver fatto OLTRE il suo target e di avere raggiunto quasi (anzi ora oltre) 5 milioni di linee.
Però dimentica di dire che tolte le linee metroweb ereditate (che loro da furbi contano come posate da loro) hanno forse una media sui 2 Milioni di linee all'anno per ora (facendo i buoni e non contando il 2016 come anno).
E pensa che gliene mancano ancora 15 Milioni per finire (prova fare il conto degli anni).
Magari se fossero una ditta meno dedica all'apparenza sociale e tutto comunicati ecclatanti per nascondere i pochi fatti (che ci sono sia chiaro) dovrebbero vantarsi solo quando in un anno avranno fatto 6 Milioni di linee (target che credo con impegno possano raggiungere e comunque devono di certo accelerare) e non spararla grossa che se gli dessero l'incarico di fare anche il resto delle aree grigie sarebbero pronti prima del 2025 (quando alle media attuale forse ci vorrebbe un decennio o più MINIMO).

Tim secondo Agcom non è più in posizione dominante dove OF è presente (non su scala nazionale, solo a livello locale) e quindi non è più tenuta alle valutazioni agcom, può fare le offerte che vuole (in quelle zone solo).
Cosa si possa fare con questa liberta solo locale è difficile saperlo.
Ma toh va che combinazione pochi giorni fa, l'AD di OF parla proprio dei prezzi, che bisognerebbe fare controlli e mettere paletti per evitare che i colossi attorno a lei (lei OF) possano strangolarla con una guerra di prezzi :D

E già è proprio solo per salvare Tim che OF non vede l'ora di associarsi in qualche modo :D
Non sono entrambe che hanno bisogno dell'altro (o almeno di evitare che l'altro gli faccia la guerra), vero ?

Ma vabbé sappiamo già che per te OF è la dea in terra dai poteri illimitati e che se ne frega di tutti e tutti, che farà progetti mirabolanti in tempo zero e se anche il tempo da zero diventasse medio lungo, chi se ne frega per OF vale sempre la pena aspettare :D

AnotherM1m
01-02-2019, 16:25
Io preferirei avere una connettività decente finchè sono vivo io...

Se chi di dovere avesse svolto i propri compiti a suo tempo non saremmo in questa situazione, ovviamente sono gli utenti finali a venire penalizzati.

Il problema adesso è che nessuno sta gestendo questa situazione o lo sta facendo troppo lentamente.

OUTATIME
01-02-2019, 16:27
Se chi di dovere avesse svolto i propri compiti a suo tempo non saremmo in questa situazione, ovviamente sono gli utenti finali a venire penalizzati.

Il problema adesso è che nessuno sta gestendo questa situazione o lo sta facendo troppo lentamente.
Sul che cosa stia succedendo direi che siamo tutti d'accordo.
Il problema secondo me è che innanzitutto mal rivolgete il vostro astio e vedete OF come la panacea di tutti i mali.

AnotherM1m
01-02-2019, 16:36
Sul che cosa stia succedendo direi che siamo tutti d'accordo.
Il problema secondo me è che innanzitutto mal rivolgete il vostro astio e vedete OF come la panacea di tutti i mali.

Io parlo per me e considero OF la meno peggio tra lei e Tim, ho avuto troppi problemi dovuti ad una linea vecchia e degradata e non volevano intervenire.
Oppure quanto abbiamo dovuto attendere prima per avere l'adsl e poi per avere l'upgrade ad ETH visto che la saturazione era stata raggiunta in pochissimo tempo.

Poi considero la FTTC una tecnologia tappabuchi, non la base per l'infrastruttura italiana.

Braccop
01-02-2019, 16:45
identificare un'azienda come il bene o il male per partito preso non ha senso.

io tifo per chiunque mi porti una connessione decente in tempi ragionevoli.
nel mio caso la differenza e' tra una connessione fantastica nel duemilaciao (OF FTTH) o una connessione buona che potrebbe diventare ottima col vectoring (FTTC TIM) subito, anzi da quasi 2 anni se non fosse per AGCOM.

OF doveva aver gia' finito tutto e aperto la vendibilita' nel mio paese da dicembre 2018. Hanno iniziato a novembre e han lavorato circa 3 settimane in totale, 4 esagerando col conteggio. tra poco sono 2 mesi che sono spariti tutti.

quindi vedete voi un po' cos'ha piu' senso, lasciando stare preferenze personali per un marchio o l'altro...

Miciob
01-02-2019, 17:21
identificare un'azienda come il bene o il male per partito preso non ha senso.

io tifo per chiunque mi porti una connessione decente in tempi ragionevoli.
nel mio caso la differenza e' tra una connessione fantastica nel duemilaciao (OF FTTH) o una connessione buona che potrebbe diventare ottima col vectoring (FTTC TIM) subito, anzi da quasi 2 anni se non fosse per AGCOM.

OF doveva aver gia' finito tutto e aperto la vendibilita' nel mio paese da dicembre 2018. Hanno iniziato a novembre e han lavorato circa 3 settimane in totale, 4 esagerando col conteggio. tra poco sono 2 mesi che sono spariti tutti.

quindi vedete voi un po' cos'ha piu' senso, lasciando stare preferenze personali per un marchio o l'altro...

Io fra una azienda onesta e una disonesta preferisco la ditta onesta o... che imposti una tecnoclogia vecchia e non nuova....

Ti ricordo che nella richiesta tu non avresti dovuto avere la fttc TIM.... hanno firmato una dichiarazione con scritto quello....

Braccop
01-02-2019, 17:31
Io fra una azienda onesta e una disonesta preferisco la ditta onesta o... che imposti una tecnoclogia vecchia e non nuova....

e tu qui dai per scontato che OF sia onesta e tim disonesta... ricordati che le aziende hanno un solo unico fine, il profitto. ed OF non e' diversa...

zdnko
01-02-2019, 17:49
Specie se deve pagarsi l'attraversamento:

È un progetto enorme e quasi sicuramente ci sarebbero stati inghippi.
Senza fttc probabilmente 80% della popolazione sarebbe in area bianca.
Quanti inghippi ci sarebbero stati in quel caso e che tempi sarebbero serviti per risolverli e coprire tutte le aree bianche?

AnotherM1m
01-02-2019, 17:57
Senza fttc probabilmente 80% della popolazione sarebbe in area bianca.
Quanti inghippi ci sarebbero stati in quel caso e che tempi sarebbero serviti per risolverli e coprire tutte le aree bianche?

Minchia, quindi nel 2019 Tim ci avrebbe tenuti ancora in ADSL? Allora lì si che sarei stato super fanboy OF indipendentemente dal tempo impiegato.
Non molto tempo in più penso, contando che non ci sono aree "completamente nere o grigie" ma ci sono ovunque zone bianche il loro lavoro non sarebbe stato tanto diverso, avrebbero dovuto tirare cavi più in lungo al massimo.

Braccop
01-02-2019, 18:28
Specie se deve pagarsi l'attraversamento:

io credo che infratel/of abbiano molta paura di tim proprio per via della questione degli allacci.

tim puo' offrirti "fino a 200 mega" in tempi molto brevi e senza dover tirare nuovi cavi o peggio pagare lo scavo

gli isp su rete OF invece devono far fare l'allaccio, potenzialmente con scavo, e passaggio del cavo in fibra fino a casa, cosa che si e' visto puo' avere liste d'attesa anche di settimane.

tralasciando l'utenza "enthusiast" del forum di hwupgrade, cosa pensate che scelga l'utente medio che non conosce nemmeno la differenza tra FTTC e FTTH?

zdnko
01-02-2019, 18:47
Minchia, quindi nel 2019 Tim ci avrebbe tenuti ancora in ADSL? Allora lì si che sarei stato super fanboy OF indipendentemente dal tempo impiegato.

Forse ho esagerato con quel 80%, ma probabilmente avrebbe portato la ftth solo nei capoluoghi di provincia.

Se all'epoca della consultazione 2015 non ha ritenuto conveniente portare la fttc al 20% della popolazione (entro 3 anni, va ricordato e anche che sono scaduti), volendo fare solo ftth le aree bianche sarebbero state notevolmente più vaste.
avrebbero dovuto tirare cavi più in lungo al massimo.Si, vabbè! :rolleyes:

FabiettoIbanez
01-02-2019, 18:49
Si come se OpenFiber invece fosse in un paradiso di sicurezza, certo se parlano i suoi seguaci potremmo avere il 100% dell'Italia in FTTH già per il 2024 (neanche 2025), che ovviamente ci dovrebbero spiegare che mettono a fare FWA ora se poi 2 o 3 anni dopo ci porteranno FTTH :D, come gli stessi furbi (non parlo di te, neanche ricordo cosa dicevi) ci prendevano per il sedere nel 2016 dicendo che era fatta, che era tutto a posto, con una ditta come OF avremmo avuto la FTTH velocemente altre che le balle di Tim.
Abbiamo visto chi finora (sui tempi intendo) ha sparato balle :D

Tim sarà in difficoltà ma OF è tutt'altro che tranquilla.
Ha sparato ai suoi finanziatori che avrebbe venduto il 20% dell'installato (che probabilmente vuol dire prendersi il 30-40% dei clienti esistenti dato che le statistiche italiane fino a poco tempo fa dicevano che una grossa fetta del popolo italiano non se la fa neanche la linea fissa internet) entro il 2023.
Bene tranne quando vai a vedere i dati dell'oste (leggi OF) che ti spara che sta vendendo il 25% senza problemi, scopri che forse non arriva neanche al 10% attualmente (o è li intorno) e chissà che succederà se non rispetteranno il target (che per molti economisti è tuttaltro che scontato anzi una discreta scommessa).
Si spera molto nelle aree bianche, perché dove va in scontro con le reti di altri (Tim e non solo) il loro superfico prodotto non vende così bene o almeno non sembra vendere come gli servirebbe.
Ovviamente per quelli come te è già tutto garantito NON avranno problemi :D .
Io tuttaltro sicuro che falliranno, ma almeno qualche dubbio sul se ce la faranno me lo faccio.

Si parlava di finanziatori pazienti (anche 20 o 30 anni parlavano alcuni anni fa) ma Bassanini di recente invece ha detto che devono ridarre i soldi tra 7 anni.
Ed un articolo di novembre (poi se attendibile o immondizia chi lo sa) diceva che OF non li sta ancora spendendo questi soldi prestati perché non è sicura di poterli ridare.

OF si vanta di aver fatto OLTRE il suo target e di avere raggiunto quasi (anzi ora oltre) 5 milioni di linee.
Però dimentica di dire che tolte le linee metroweb ereditate (che loro da furbi contano come posate da loro) hanno forse una media sui 2 Milioni di linee all'anno per ora (facendo i buoni e non contando il 2016 come anno).
E pensa che gliene mancano ancora 15 Milioni per finire (prova fare il conto degli anni).
Magari se fossero una ditta meno dedica all'apparenza sociale e tutto comunicati ecclatanti per nascondere i pochi fatti (che ci sono sia chiaro) dovrebbero vantarsi solo quando in un anno avranno fatto 6 Milioni di linee (target che credo con impegno possano raggiungere e comunque devono di certo accelerare) e non spararla grossa che se gli dessero l'incarico di fare anche il resto delle aree grigie sarebbero pronti prima del 2025 (quando alle media attuale forse ci vorrebbe un decennio o più MINIMO).

Tim secondo Agcom non è più in posizione dominante dove OF è presente (non su scala nazionale, solo a livello locale) e quindi non è più tenuta alle valutazioni agcom, può fare le offerte che vuole (in quelle zone solo).
Cosa si possa fare con questa liberta solo locale è difficile saperlo.
Ma toh va che combinazione pochi giorni fa, l'AD di OF parla proprio dei prezzi, che bisognerebbe fare controlli e mettere paletti per evitare che i colossi attorno a lei (lei OF) possano strangolarla con una guerra di prezzi :D

E già è proprio solo per salvare Tim che OF non vede l'ora di associarsi in qualche modo :D
Non sono entrambe che hanno bisogno dell'altro (o almeno di evitare che l'altro gli faccia la guerra), vero ?

Ma vabbé sappiamo già che per te OF è la dea in terra dai poteri illimitati e che se ne frega di tutti e tutti, che farà progetti mirabolanti in tempo zero e se anche il tempo da zero diventasse medio lungo, chi se ne frega per OF vale sempre la pena aspettare :D

:mc: :mc: :mc: :mc:

Quanti farfugliamenti...

Raccontiamo le favole, mi raccomando!

TIM non è divisa al suo interno, è solidissima e gli azionisti non vedono l'ora di investire fior fior di quattrini, tanto è stabile: Elliott sale al 9,4 in TIM De Puyfontaine situazione inaccettabile/ (https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/elliott-sale-al-94-in-tim-de-puyfontaine-situazione-inaccettabile/)
Infatti non ha raggiunto un minimo storico giusto una settimana fa, no no: TIM: Elliott critica il piano Vivendi sulla rete perso del tempo non crea valore titolo male in borsa/ (http://247.libero.it/focus/46440388/1/tim-elliott-critica-il-piano-vivendi-sulla-rete-perso-del-tempo-non-crea-valore-titolo-male-in-borsa/)
Almeno però riesce a dare lavoro e sicurezza ai suoi dipendenti, giusto? Telecom, firmato accordo su esuberi: solidarietà per 29.500 lavoratori (https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2018-06-12/telecom-firmato-accordo-esuberi-solidarieta-29500-lavoratori-085624.shtml?uuid=AEghhg4E&refresh_ce=1)

Ma va beh, sappiamo che lavori in TIM, quindi per te è difficile trovare altre vie di fuga per difendere la tua azienda e non ti resta altro che screditare la concorrenza o ricorrere al classico "sono nella cacca, ma anche gli altri non nuotano nel mare".

Nel senso che TIM non sopravvive o che non finisce la pagliacciata AGCM?
Immagino la seconda che ho detto...

Nel senso che anche se finisce la "pagliacciata" di AGCM, TIM sempre quella è, e non sono qualche centinaio di cabinet in FTTC che ti fanno fare la svolta e sanano una situazione societaria a dir poco critica.

Nicos18
01-02-2019, 18:50
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/02/01/news/tim-open_fiber_starace_finalmente_seduti_a_un_tavolo_-217999139/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P26-S2.2-T1

Jimbo591
01-02-2019, 18:58
Bene... Allora torno a chiedere... Perchè Infratel ha così paura di TIM?

Forse perchè hanno cambiato sempre idea, dichiarando interessanti zone snobbate.

Braccop
01-02-2019, 19:21
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/02/01/news/tim-open_fiber_starace_finalmente_seduti_a_un_tavolo_-217999139/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P26-S2.2-T1

quel che dice starace ha sempre valore 0, dovrebbe stare zitto.

prima vorrebbe unire le forze con tim, poi no, poi si, poi no, poi si...

che lasci parlare l'ad di OF

Yrbaf
01-02-2019, 19:34
:mc: :mc: :mc: :mc:

Quanti farfugliamenti...

Raccontiamo le favole, mi raccomando!

Certo la realtà è solo quella del mondo parallelo in cui tu vivi, come ti hanno già detto altri.

Va bene continua pure con le tue teorie del noi non abbiamo paura di nessuno siamo una corazzata, buon proseguimento inutile perdere tempo con un gettonato da OF per fare il ... sui forum.

FabiettoIbanez
01-02-2019, 19:47
Certo la realtà è solo quella del mondo parallelo in cui tu vivi, come ti hanno già detto altri.

Va bene continua pure con le tue teorie del noi non abbiamo paura di nessuno siamo una corazzata, buon proseguimento inutile perdere tempo con un gettonato da OF per fare il ... sui forum.

Come volevasi dimostrare :cool:

Dai che se ti va bene non finisci in cassa integrazione, su!

Però è curioso come riesca a far viaggiare link e notizie dal mio mondo parallelo, non credi?

È curioso anche come tu sia partito sull'estrema difensiva, nonostante nel mio post originario abbia solo scritto realtà oggettive riguardo a TIM, e non abbia incensato o detto in alcun modo che OF sia una "corazzata" o che non abbia paura di nessuno... Ma si sa che i felini tirano fuori gli artigli per attaccare o quando si sentono in pericolo, a volte anche senza motivo :cool:

Dimostrami che ciò che ho detto precedentemente sia solo dovuto alla mia visione soggettiva, e non siano realtà oggettive se ritieni che io viva in un modo parallelo:

1) TIM è indebitata fino al collo
2) Vivendi ed Elliott stanno creando scompigli e lotte interne
3) Il valore delle azioni è crollato negli anni
4) La rete (quindi anche la parte in rame) con il tempo perde valore

P.S. Già che ci sei riempi anche i tre puntini, dai!

inutile perdere tempo con un gettonato da OF per fare il ... sui forum.

Yrbaf
01-02-2019, 19:53
Certo sono dati oggettivi solo i tuoi, come al solito.

Ormai ti hanno etichettato tutti, qualunque cosa contro OF anche se reale è impossibile o è FUD inventato.
Mentre anche le dichiarazioni più false del mondo del tuo oracolo sono oro colato.

Tu difenderesti OF pure dicendo che 3+3 fa 9 ma ormai sei sgamato, inutile considerarti ancora

FabiettoIbanez
01-02-2019, 19:57
Certo sono dati oggettivi solo i tuoi, come al solito.

Ormai ti hanno etichettato tutti, qualunque cosa contro OF anche se reale è impossibile o è FUD inventato.
Mentre anche le dichiarazioni più false del mondo del tuo oracolo sono oro colato.

Tu difenderesti OF pure dicendo che 3+3 fa 9 ma ormai sei sgamato, inutile considerarti ancora
In realtà penso proprio che sia il contrario, semmai siamo noi che sappiamo di che pasta sei fatto, e che faresti carte false pur di difendere chi ti stipendia. Sei una macchietta che saltella tra questo thread, quello di TIM e quello di Open Fiber.

Come dissi già in passato, a me non dispiacerebbe ricevere qualche extra o "gettone", quindi se qualcuno ha contatti in OF/TIM/Vodafone/Wind/ecc. mi mandi pure un PM che ne possiamo discutere in privato, attualmente sono un "free agent"! :help:

Che poi, giusto per sapere, dov'è che avrei difeso Open Fiber, dall'intervento che ha fatto scoppiare questo putiferio? Perchè io proprio non riesco a trovare nulla! Anzi, facciamo... 10 pagine!

Yrbaf
01-02-2019, 20:12
In realtà penso proprio che sia il contrario, semmai siamo noi che sappiamo di che pasta sei fatto, e che faresti carte false pur di difendere chi ti stipendia. Sei una macchietta che saltella tra questo thread, quello di TIM e quello di Open Fiber.

Come dissi già in passato, a me non dispiacerebbe ricevere qualche extra o "gettone", quindi se qualcuno ha contatti in OF/TIM/Vodafone/Wind/ecc. mi mandi pure un PM che ne possiamo discutere in privato, attualmente sono un "free agent"! :help:

Che poi, giusto per sapere, dov'è che avrei difeso Open Fiber, dall'intervento che ha fatto scoppiare questo putiferio? Perchè io proprio non riesco a trovare nulla!

No no se io sono pagato da TIM tu è sicuro che se più che pagato da OF, è sicuro.
Tu dirai provalo, ed io ti rispondo dopo che tu hai provato il mio collegamento con Tim.

In ogni caso tu hai risposto come al solito con il tuo tono di OF onniponente ed arcisicuro sul tuo sponsor.
Ricordo benissimo un tuo post (non recente) in cui qualcuno diceva OF ha paura di Tim e tu spocchioso hai risposto "si terrorizzata, sicuro" (o roba simile) con il tuo insuanare che se ne sbattono e non temono nessuno, poi figurati se hanno paura di una ditta quasi fallita che gioca su prodotto a base rame che non ha futuro.

All'intervento di Starace hai risposto come se per te OF (e poi anche Starace) apre a Tim per fare un piacere a Tim, insomma un salvare l'Italia.
Si come no, chissà perché allora già aprivano a Tim (con Bassanini) quando ancora forse (non sono sicuro sulle date) c'era Cattaneo e Tim andava molto meglio.
E poi sono mesi (se non anni) che almeno il 50% di OF punta alla rete Tim, ma ovviamente per te è Tim che ridotta alla fame sta chiedendo "vi prego prendete la mia rete"
Nella tua testa non entrerà mai che anche a OF conviene una collaborazione con Tim, per te sono così forti che se anche vanno da soli hanno già la vittoria assicurata (fuori dalla aree bianche naturalmente, qui la vittora deve essere davvero assicurata).

Mi spiace per te OF teme molto Tim, come è vero pure il viceversa.

FabiettoIbanez
01-02-2019, 20:21
No no se io sono pagato da TIM tu è sicuro che se più che pagato da OF, è sicuro.
Tu dirai provalo, ed io ti rispondo dopo che tu hai provato il mio collegamento con Tim.

In ogni caso tu hai risposto come al solito con il tuo tono di OF onniponente ed arcisicuro sul tuo sponsor.
Ricordo benissimo un tuo post (non recente) in cui qualcuno diceva OF ha paura di Tim e tu spocchioso hai risposto "si terrorizzata, sicuro" (o roba simile) con il tuo insuanare che se ne sbattono e non temono nessuno, poi figurati se hanno paura di una ditta quasi fallita che gioca su prodotto a base rame che non ha futuro.

Ma stai prendendo per i fondelli o cosa?

All'intervento di Starace hai risposto come se per te OF (e poi anche Starace) apre a Tim per fare un piacere a Tim, insomma un salvare l'Italia.
Si come no, chissà perché allora già aprivano a Tim (con Bassanini) quando ancora forse (non sono sicuro sulle date) c'era Cattaneo e Tim andava molto meglio.
E poi sono mesi (se non anni) che almeno il 50% di OF punta alla rete Tim, ma ovviamente per te è Tim che ridotta alla fame sta chiedendo "vi prego prendete la mia rete"
Nella tua testa non entrerà mai che anche a OF conviene una collaborazione con Tim, per te sono così forti che se anche vanno da soli hanno già la vittoria assicurata.

Mi spiace per te OF teme molto Tim, come è vero pure il viceversa.

Eh si infatti, guarda qua quanta onnipotenza e spocchia c'era nel mio post dove citavo Starace:

Starace non è mai stato contro ad un'ipotetica collaborazione, anzi. Semmai è stato riluttante anche a considerare un'idea di rete unica imposta o malfatta, come disse lui un "accrocchio societario". Infatti parla di accordi commerciali o coinvestimenti "sono d'accordo con Bassanini e Ripa (presidente e ad di Open Fiber, ndr), sul fatto che si possono fare accordi commerciali, su cui Open Fiber ha autonomia, e anche possibili forme di coinvestimento su alcuni tratti."

È tardi Yrbaf, forse è meglio se vai a riposarti un po'...

OUTATIME
01-02-2019, 20:28
Ti ricordo che nella richiesta tu non avresti dovuto avere la fttc TIM.... hanno firmato una dichiarazione con scritto quello....

Quindi il tuo è un fatto di principio... sei come il moralizzatore... :asd:

OUTATIME
01-02-2019, 20:35
1) TIM è indebitata fino al collo
2) Vivendi ed Elliott stanno creando scompigli e lotte interne
3) Il valore delle azioni è crollato negli anni
4) La rete (quindi anche la parte in rame) con il tempo perde valore

Si, ma a parte il punto 4, cosa c'entra OF?
Perché in queste pagine sembra che i problemi di TIM siano tutti derivanti da OF.

FabiettoIbanez
01-02-2019, 20:39
Si, ma a parte il punto 4, cosa c'entra OF?
Perché in queste pagine sembra che i problemi di TIM siano tutti derivanti da OF.

Ah boh, chiedilo ad Yrbaf che ha sollevato tutta sta pantomima, non a me!

Anzi, rettifico, volevo che mi rispondesse su questi quattro punti qui, per dimostrare che i fatti sono questi qua. O perlomeno per scoprire se c'è qualche incongruenza con l'universo aldiquà con quello aldilà. È parte della piega della deriva del degenero del batti e ribatti che mio padre comprò.

FreeMan
01-02-2019, 20:45
Yrbaf e FabiettoIbanez sospesi 7gg per flame

>bYeZ<

john-doe
02-02-2019, 10:08
Fonte?
No, sono periferia estrema

soulsore
02-02-2019, 11:44
Ci sono altri siti dove poter verificare lo stato dei lavori e la copertura finale della rete oltre bandaultralarga?

Il mio comune dovrebbe essere coperto per 97.8% dalla 100Mbps e per il rimanente 2.2% dalla 30Mbps (in una valle chiusa), i lavori sono avviati e in esecuzione nel corso del 2019 dovrebbe esserci la copertura del 100%..

Però sono tutti dati estremamente vaghi, possibile non ci sia modo di verificare con più precisione la situazione? Anche perché il file opendata scaricabile a fondo pagina (aggiornato il 26 novembre 2018) contiene dei file csv che mi danno errore se provo ad aprilri..

Inoltre mi è poco chiaro anche a quale operatore dovrei rivolgermi per poter usufruire di questa FTTH una volta completati i lavori.. openfiber stessa? :boh:

Boh, ho più dubbi che certezze, ora come ora uso OGI link flat che, nella mia zona, è l'unica alternativa valida che possa offrirmi una 20mega decente..

AnotherM1m
02-02-2019, 11:49
Ci sono altri siti dove poter verificare lo stato dei lavori e la copertura finale della rete oltre bandaultralarga?

Il mio comune dovrebbe essere coperto per 97.8% dalla 100Mbps e per il rimanente 2.2% dalla 30Mbps (in una valle chiusa), i lavori sono avviati e in esecuzione nel corso del 2019 dovrebbe esserci la copertura del 100%..

Però sono tutti dati estremamente vaghi, possibile non ci sia modo di verificare con più precisione la situazione? Anche perché il file opendata scaricabile a fondo pagina (aggiornato il 26 novembre 2018) contiene dei file csv che mi danno errore se provo ad aprilri..

Inoltre mi è poco chiaro anche a quale operatore dovrei rivolgermi per poter usufruire di questa FTTH una volta completati i lavori.. openfiber stessa? :boh:

Boh, ho più dubbi che certezze, ora come ora uso OGI link flat che, nella mia zona, è l'unica alternativa valida che possa offrirmi una 20mega decente..

Oltre a bandaultralarga c'è solo questo sito ma non so quante info utili tu possa trovare:
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/piano-copertura-infratel

I file csv non contengono di più di quello che già puoi vedere sul sito, seriamente, sono gli stessi dati.
Una volta completati i lavori dovrebbero esserci info sul sito OF, ma non dovrebbe fare da fornitore di servizi (tranne in casi limite dove nessun operatore sarebbe interessato).

Ratavuloira
02-02-2019, 11:55

Ma i lavori li hai visti?

Jimbo591
02-02-2019, 12:32

Potresti guardare l' albo pretorio ma anche sentire direttamente l' ufficio tecnico del comune. Chiedere info e eventualmente sentire se hanno delle mappe consultabili

EliGabriRock44
02-02-2019, 12:46
Potresti guardare l' albo pretorio ma anche sentire direttamente l' ufficio tecnico del comune. Chiedere info e eventualmente sentire se hanno delle mappe consultabili

Per la mappa basta chiedere ad Infratel come aveva fatto un altro utente sempre qui in questa sezione.
Dovrebbero avere tutto il progetto.

soulsore
02-02-2019, 13:48
Oltre a bandaultralarga c'è solo questo sito ma non so quante info utili tu possa trovare:
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/piano-copertura-infratel

I file csv non contengono di più di quello che già puoi vedere sul sito, seriamente, sono gli stessi dati.
Una volta completati i lavori dovrebbero esserci info sul sito OF, ma non dovrebbe fare da fornitore di servizi (tranne in casi limite dove nessun operatore sarebbe interessato).Ok, capito.. grazie mille ;)
Qualche info in più sono riuscito a trovarla su quel sito ma niente di incoraggiante purtroppo :doh:
Ma i lavori li hai visti?Non mi sembra ci fossero lavori in corso, anche per questo mi interessava sapere dove poter reperire altre informazioni al riguardo e nel sito riportato da AnotherM1m purtroppo, alla voce FWA, lo stato cantiere risulta "IN PROGETTAZIONE", peccato considerando che la mia zona fa parte del Bando Gara 1 - Fase 1

Potresti guardare l' albo pretorio ma anche sentire direttamente l' ufficio tecnico del comune. Chiedere info e eventualmente sentire se hanno delle mappe consultabiliPer dei dati più precisi credo proprio dovrò far cosi..

Alex_96
02-02-2019, 13:52
Per la mappa basta chiedere ad Infratel come aveva fatto un altro utente sempre qui in questa sezione.
Dovrebbero avere tutto il progetto.

A quale mail/PEC bisogna scrivere?A me interesserebbe avere la certezza di essere coperto (quando inizieranno realmente i lavori) in FTTH.

EliGabriRock44
02-02-2019, 14:20
A quale mail/PEC bisogna scrivere?A me interesserebbe avere la certezza di essere coperto (quando inizieranno realmente i lavori) in FTTH.

comunicazioni@infratelitalia.it

Gigi_84
02-02-2019, 15:04
Ciao a tutti,
venerdì sono passati i tecnici a fare i segni sulla mia via e a breve partiranno gli scavi :mano: :cincin:
Sul sito della BUL viene detto che il comune sarà coperto con i 100mb ma è ancora veritiera questa cosa oppure si parla di 1gbps?

AnotherM1m
02-02-2019, 15:05
Ciao a tutti,
venerdì sono passati i tecnici a fare i segni sulla mia via e a breve partiranno gli scavi :mano: :cincin:
Sul sito della BUL viene detto che il comune sarà coperto con i 100mb ma è ancora veritiera questa cosa oppure si parla di 1gbps?

100Mb è la velocità minima garantita, quindi sì, si parla di Gigabit.

Ratavuloira
02-02-2019, 15:16
Ciao a tutti,

Congratulazioni! Comune? Hai sentito qualcosa sulla presunta data di fine lavori?

Gigi_84
02-02-2019, 15:24
Congratulazioni! Comune? Hai sentito qualcosa sulla presunta data di fine lavori?

Comune di Crevoladossola (VB) la fine dei lavori sono stati previsti per questa primavera

Gigi_84
02-02-2019, 15:25
100Mb è la velocità minima garantita, quindi sì, si parla di Gigabit.

Grazie mille per l'informazione :cincin:

alexander_phant
02-02-2019, 15:57

Io ho inviato una mail a questo indirizzo più di venti giorni fa ma ovviamente non ho ricevuto risposta :muro:

wenny
02-02-2019, 16:13
pure io in attesa di risposta email, stando a queste cosa dovrei aspettarmi?
BandoGara 1 - Lotto 3 - Fase 4
Piano cantiere2020
FWA
Stato CantiereAPERTO
UI26

https://i.imgur.com/iZi0mkZ.png

Jimbo591
02-02-2019, 16:17
Io ho inviato una mail a questo indirizzo più di venti giorni fa ma ovviamente non ho ricevuto risposta :muro:

Come è stato scritto pagine fa, non rispondono subito ma dopo qualche settimana

Ciao a tutti,

Sul sito BUL, 100mb indica solo la tecnologia cioè ftth. Saranno gli operatori a decidere i vari tagli di banda

Ratavuloira
02-02-2019, 16:21
Comune di Crevoladossola (VB) la fine dei lavori sono stati previsti per questa primavera

Beh se iniziano adesso vedo dura che finiscano per questa primavera... direi che settembre è un'aspettativa più realistica, e questo è solo per finire i lavori. Per l'effettivo collegamento... avrei pazienza... molta pazienza.

wenny
02-02-2019, 16:32
Come è stato scritto pagine fa, non rispondono subito ma dopo qualche settimana

Sul sito BUL, 100mb indica solo la tecnologia cioè ftth. Saranno gli operatori a decidere i vari tagli di banda

valida anche per me, grazie

bene dai, se tutto andrà bene nel 2020 abbandonerò fwa pff era ora, 95.8% 100Mbps sono in via centrale dovrei esserci :cry: sperem

Alex_96
02-02-2019, 19:40

Grazie!

morbos
03-02-2019, 08:45
Annullato.

morbos
03-02-2019, 09:07
Annullato.

AnotherM1m
03-02-2019, 09:09
Ho appena parlato con un'op Tim,mi ha confermato l'annullamento...ha letto la nota del tecnico:KO per mancanza di requisiti,una roba del genere..mi ha detto che comunque in centrale(rigida)c'e' la fibra.Non si capisce sto KO,disto 500mt,non mi pare una distanza assurda no? ora con la 7mega comunque non navigo male..i dati sono questi:
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 509
Velocità Massima7M / 704K
Max velocità downstream 6db (Mb/s)17,36
Max velocità upstream 6db (Mb/s)1,05
Max velocità downstream 11db (Mb/s)13,66
Max velocità upstream 11db (Mb/s)0,87
Max velocità downstream 12db (Mb/s)13,66
Max velocità upstream 12db (Mb/s)0,95
Hanno detto di richiamare tra un due mesi per verificare se si smuove qualcosa..

Thread sbagliato, qua si parla di fibra Infratel, per quella fttc Tim devi rivolgerti qua

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426&page=5853

morbos
03-02-2019, 09:19
Ops..scusate.

Braccop
03-02-2019, 20:47

credi a me, i lavori partiranno in primavera, se va bene
e li finiranno per la primavera prossima, sempre se va bene

AnotherM1m
03-02-2019, 20:55

credi a me, i lavori partiranno in primavera, se va bene
e li finiranno per la primavera prossima, sempre se va bene

Ma sto povero cristo avrà pur chiesto per sapere che fossero tecnici e che i lavori sarebbero partiti a breve no?
Bisogna sempre fare i negativi della situazione?

Braccop
03-02-2019, 22:30
Ma sto povero cristo avrà pur chiesto per sapere che fossero tecnici e che i lavori sarebbero partiti a breve no?
Bisogna sempre fare i negativi della situazione?

non e' essere negativi, e' essere realisti.

Miciob
04-02-2019, 11:18
non e' essere negativi, e' essere realisti.

non e' essere negativi, non e' essere realisti, e' volere sparare cavolate a tt i costi in un forum..... questo e' un grosso problema in italia....

Miciob
04-02-2019, 11:32
e tu qui dai per scontato che OF sia onesta e tim disonesta... ricordati che le aziende hanno un solo unico fine, il profitto. ed OF non e' diversa...

Io cosa farei ? Darei per scontato.....naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Fino a quando non crea un problema a livello contrattuale per me OD F rimane onesta......

TIM disonesta e' una cosa oggettiva no una cosa soggettiva come quello che dici .... e' oggettivo o no la richiesta di manifesazione di interesse che poi non e' stata rispettata? questo un esempio..... e' onesto o disonesto mettere adesivi qui fibra dove non ci sono fibre che arrivano nel cabinet? continuo?

Cerchiamo di essere obiettivi in quello che scriviamo.....

Ciao

OUTATIME
04-02-2019, 11:40
TIM disonesta e' una cosa oggettiva no una cosa soggettiva come quello che dici .... e' oggettivo o no la richiesta di manifesazione di interesse che poi non e' stata rispettata? questo un esempio..... e' onesto o disonesto mettere adesivi qui fibra dove non ci sono fibre che arrivano nel cabinet?
Ancora?
Ti ho già spiegato che TIM non è una onlus, e che fa ciò che ritiene più opportuno per tutelare la propria impresa. Con i "per favore" nel mondo industriale non si va da nessuna parte. Quindi O lo Stato si mette nelle condizioni di poter imporre qualcosa a TIM, O TIM fa imprenditorialmente quello che vuole, francamente non vedo altre alternative.

e' onesto o disonesto mettere adesivi qui fibra dove non ci sono fibre che arrivano nel cabinet?
Questa non l'ho capita... sai per certo che dentro l'armadio non c'è la fibra? E questo sarebbe un problema?

continuo?
Se vuoi...

Miciob
04-02-2019, 13:01
Ancora?
Ti ho già spiegato che TIM non è una onlus, e che fa ciò che ritiene più opportuno per tutelare la propria impresa. Con i "per favore" nel mondo industriale non si va da nessuna parte. Quindi O lo Stato si mette nelle condizioni di poter imporre qualcosa a TIM, O TIM fa imprenditorialmente quello che vuole, francamente non vedo altre alternative.

Questa non l'ho capita... sai per certo che dentro l'armadio non c'è la fibra? E questo sarebbe un problema?

Se vuoi...

sinceramente non perdo piu' tempo a risponderti..... gia' scrivendo questo ho perso troppo tempo e spero di non essere richiamato...

Ciauz

OUTATIME
04-02-2019, 14:05
sinceramente non perdo piu' tempo a risponderti.....
Come preferisci, sappi però che ogni volta che scriverai delle inesattezze io ti correggerò, poi sta a te argomentare le tue affermazioni.

Ratavuloira
04-02-2019, 14:40
non e' essere negativi, non e' essere realisti, e' volere sparare cavolate a tt i costi in un forum..... questo e' un grosso problema in italia....

Certo che tra:
- le linee in Italia sono per la maggior parte scadenti e OF è lenterrima nei lavori
- grazie a OF avremo tutti prestissimo una connessione velocissima che farà sparire il DD in Italia;
a me sembra più una cazzata la seconda. Ma sicuramente mi sbaglio io.

EliGabriRock44
04-02-2019, 14:52
In chiusura i lavori a Fondachelli Fantina (ME).
A destra sulla casa, la matassa di fibre.

https://i.postimg.cc/4d0BzptL/FB-IMG-1549291904469.jpg

Foto di Carmelo, gruppo Facebook.

Braccop
04-02-2019, 15:41
ottimo, quindi e' il primo comune non pilota ad essere completato?

adesso sara' interessante vedere quando apriranno la vendibilita'

EliGabriRock44
04-02-2019, 16:26

Ce ne sono diversi in chiusura.

fireradeon
04-02-2019, 16:52
In chiusura i lavori a Fondachelli Fantina (ME).
A destra sulla casa, la matassa di fibre.

https://i.postimg.cc/4d0BzptL/FB-IMG-1549291904469.jpg

Foto di Carmelo, gruppo Facebook.

Un comune della mia provincia.... beh la matassa così non è tanto professional, ma va bene basta che non dia problemi. :D

Ce ne sono diversi in chiusura.

Il mio dovrebbe essere in completamento ormai, doveva finire a Gennaio 2019 ma a causa di un consigliere comunale che ha presentato una richiesta di chiarimento forse slitta a fine Febbraio.
Tanto vicino a casa mia (200 mt) c'è il cabinet di zona (PTA), finchè non lo vedo installato di sicuro non possiamo attivare nulla.
Per ora ogni giorno che torno a casa ed entro nella mia via (il cabinet è proprio lì) guardo per vedere se lo hanno messo oppure no. :D Sto messo male!!!

Miciob
04-02-2019, 16:53
Certo che tra:
- le linee in Italia sono per la maggior parte scadenti e OF è lenterrima nei lavori
- grazie a OF avremo tutti prestissimo una connessione velocissima che farà sparire il DD in Italia;
a me sembra più una cazzata la seconda. Ma sicuramente mi sbaglio io.

Punti di vista.... io sono oggettivo tu invece sei soggettivo... e come saprai se non sei un fenomeno o un genio le tue affermazione soggettive valgono molto poco..... per me entrambe non sono cavolate perche' ci sono dei dati OGGETTIVI che possono supportare le affermazioni

1- Che le linee siano scadenti non lo dico io ma i dati che mettono in coda l'italia fra i paesi con la velocita' media migliore.... OF e' lentissima per ora puo' essere ma il bando non e' ancora finito.....
2- Grazie ad OF avremmo una linea veloce questo e' oggettivo se portano a termine il bando.... oggettivamente si.

Ma dai.... volevi un lavoro all'italiana? Un investimento doveti davano una fttc per 4 anni e poi ti toglievano il rame della fttc e rimanevi con le braghe di tela?

FreeMan
04-02-2019, 18:41
FINITELA!!

>bYeZ<

EliGabriRock44
04-02-2019, 19:51
Un comune della mia provincia.... beh la matassa così non è tanto professional, ma va bene basta che non dia problemi. :D

Il mio dovrebbe essere in completamento ormai, doveva finire a Gennaio 2019 ma a causa di un consigliere comunale che ha presentato una richiesta di chiarimento forse slitta a fine Febbraio.
Tanto vicino a casa mia (200 mt) c'è il cabinet di zona (PTA), finchè non lo vedo installato di sicuro non possiamo attivare nulla.
Per ora ogni giorno che torno a casa ed entro nella mia via (il cabinet è proprio lì) guardo per vedere se lo hanno messo oppure no. :D Sto messo male!!!

No beh aspetta, credo che non sia collegata a nulla, per quello é anche messa così.

EliGabriRock44
04-02-2019, 20:03
Edit

ZioMatt
04-02-2019, 20:49

No, ce ne sono quattro o cinque di cantieri riportati come completati ancora a dicembre nel Veneto... :stordita: (ok, son paesini piccoli, però...)

La vendibilità ovviamente dipende anche dal PoP di riferimento, oltre alle infrastrutture capillari di distribuzione.

OUTATIME
05-02-2019, 06:02
Tim, Conti: "Presto incontro con Open Fiber su rete unica"

https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/02/04/news/tim_conti_presto_incontro_con_open_fiber_su_rete_unica_-218287062/amp/

Anche il numero uno dell'Enel, Francesco Starace, che è socio al 50% di Open Fiber con la Cdp, si è detto aperto ad accordi commerciali ma ha rimandato il discorso sulla rete al momento in cui tim avrà raggiunto una stabilità e una chiarezza a livello di governance. Ancor più esplicita è stata la Cassa che si è espressa esplicitamente a favore della rete unica: "Noi auspichiamo la collaborazione, siamo azionisti di Open Fiber e di Telecom Italia e crediamo che siano due importanti realtà: sicuramente se c'è un quadro favorevole, con incentivi potenziali all'aggregazione ed è auspicabile che ci si parli, che si individuino opportunità di creazione di valore", ha dichiarato sabato Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cdp.

elgabro.
05-02-2019, 06:08
speriamo di non prenderlo nuovamente in quel posto, confido nel nuovo governo.

OUTATIME
05-02-2019, 07:26
speriamo di non prenderlo nuovamente in quel posto, confido nel nuovo governo.
Ormai la faccenda ha abbandonato il piano tecnico ed è finita sul piano politico-economico.
Appare a tutti chiaro che fare da zero una rete restando all'interno di una generazione è un'imprtesa impossibile e un'emorragia di denaro.

elgabro.
05-02-2019, 07:34
Chiaro che ci vorranno una 15 ina di anni, ma se era per tim a quest'ora avevo ancora il 56k

OUTATIME
05-02-2019, 07:38
Chiaro che ci vorranno una 15 ina di anni, ma se era per tim a quest'ora avevo ancora il 56k
E si torna sempre al solito discorso... La colpa non è di TIM ma dello Stato che non ha legiferato.
Comunque ormai appare chiaro anche il volere degli investitori.

AnotherM1m
05-02-2019, 09:22
Avevo letto una news a riguardo però faceva intendere fossero interessati a fare così nelle aree grigie.
Non sarebbe male una sorta di FlashOpen Fiber per portare la gigabit ovunque visto che le aree nere già ce l'hanno mentre quelle bianche stanno venendo cablate.

OUTATIME
05-02-2019, 09:49
Avevo letto una news a riguardo però faceva intendere fossero interessati a fare così nelle aree grigie.
Non sarebbe male una sorta di FlashOpen Fiber per portare la gigabit ovunque visto che le aree nere già ce l'hanno mentre quelle bianche stanno venendo cablate.
Il problema è che il digital divide è a doppio senso... se oggi siamo noi in area bianca i digital divisi, ammesso e non concesso che OF riesca nell'impresa titanica, domani i nuovi digital divisi potrebbero essere gli utenti in area grigia o nera, visto che è tutt'altro che scontata l'evoluzione tecnologica. Perchè anche adesso è tutt'altro che scontato che in area grigia/nera ci sia o si voglia portare la FTTH.
Quindi l'unica soluzione plausibile è un progetto nazionale d'insieme.

AnotherM1m
05-02-2019, 09:51
Il problema è che il digital divide è a doppio senso... se oggi siamo noi in area bianca i digital divisi, ammesso e non concesso che OF riesca nell'impresa titanica, domani i nuovi digital divisi potrebbero essere gli utenti in area grigia o nera, visto che è tutt'altro che scontata l'evoluzione tecnologica. Perchè anche adesso è tutt'altro che scontato che in area grigia/nera ci sia o si voglia portare la FTTH.
Quindi l'unica soluzione plausibile è un progetto nazionale d'insieme.

Infatti i bandi per le aree grigie non dovevano servire proprio per portare la gigabit nelle zone dove nessuno mostrava interesse? Per rispettare gli obiettivi della Gigabit Society
Se OF e FF partecipassero come unico operatore sarebbe ottimo imo.

OUTATIME
05-02-2019, 10:00
Infatti i bandi per le aree grigie non dovevano servire proprio per portare la gigabit nelle zone dove nessuno mostrava interesse? Per rispettare gli obiettivi della Gigabit Society
Se OF e FF partecipassero come unico operatore sarebbe ottimo imo.
Si, ma finchè nell'equazione della copertura viene aggiunta la variabile "manifestare interesse", non sarà mai scontato il risultato di fornire al cittadino un servizio omogeneo su tutto il territorio nazionale.

Braccop
05-02-2019, 10:26
speriamo che non unifichino mai.

monopolio = prezzi assurdi e politiche commerciali estremamente discutibili

OUTATIME
05-02-2019, 10:38
speriamo che non unifichino mai.

monopolio = prezzi assurdi e politiche commerciali estremamente discutibili
La domanda non è se, ma quando e come: ormai ne parlano da troppo tempo e anche gli investitori stanno rispondendo positivamente.

ashi
05-02-2019, 11:13
No, ce ne sono quattro o cinque di cantieri riportati come completati ancora a dicembre nel Veneto... :stordita: (ok, son paesini piccoli, però...)

La vendibilità ovviamente dipende anche dal PoP di riferimento, oltre alle infrastrutture capillari di distribuzione.

il sito della regione non è aggiornatissimo (dati ancora di dicembre!!!), so che hanno iniziato a posare i tuboli nel paese dove vivevo ma di vendibilità ancora non se ne sa niente.
Soprattutto il POP è a Trecenta e li devono ancora effettuare la posa della fibra. :boh:
A mio avviso prima di giugno non se ne vede nulla...
un provider WISP locale ha iniziato ad offrire connessioni in ftth a Pettorazza Grimani e San Martino di Venezze (entrambi provincia di Rovigo) ma che io sappia li lavori non ne sono ancora stati effettuati... boh

OUTATIME
05-02-2019, 11:17
il sito della regione non è aggiornatissimo (dati ancora di dicembre!!!), so che hanno iniziato a posare i tuboli nel paese dove vivevo ma di vendibilità ancora non se ne sa niente.
Soprattutto il POP è a Trecenta e li devono ancora effettuare la posa della fibra. :boh:
A mio avviso prima di giugno non se ne vede nulla...
un provider WISP locale ha iniziato ad offrire connessioni in ftth a Pettorazza Grimani e San Martino di Venezze (entrambi provincia di Rovigo) ma che io sappia li lavori non ne sono ancora stati effettuati... boh
Secondo me per le prime attivazioni che non siano test per proclami politici non se ne parla prima del 2020.
Felice di venire smentito nei fatti, comunque....

lambretta
05-02-2019, 11:17
E si torna sempre al solito discorso... La colpa non è di TIM ma dello Stato che non ha legiferato.
Comunque ormai appare chiaro anche il volere degli investitori.

é solo un incontro.
speriamo che fallisca
P.s.
un articolo che ho letto l incontro non dovrebbe riguardare fusioni ma collaborazioni di rete e uso di Tim nelle aree a fallinento di mercato di OF.
Cosi sarebbe giá .meglio
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/02/01/news/tim-open_fiber_starace_finalmente_seduti_a_un_tavolo_-217999139/

gambro84
05-02-2019, 11:27
http://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/dettaglio-notizie?_spp_detailId=3178345

ashi
05-02-2019, 11:32
aggiornato giusto giusto oggi :asd:
l'unico appunto che posso fare è la scelta dei colori. avrei messo rossi da approvare, gialli in lavorazione, verdi ultimati. la mia boutade finisce qui :)

Jimbo591
05-02-2019, 11:44
Hanno aggiornato la sezione "Consultazioni Nodi"

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/aggiornamenti-e-news/consultazione-nodi-feb-19

OUTATIME
05-02-2019, 11:57
é solo un incontro.
speriamo che fallisca
P.s.
un articolo che ho letto l incontro non dovrebbe riguardare fusioni ma collaborazioni di rete e uso di Tim nelle aree a fallinento di mercato di OF.
Cosi sarebbe giá .meglio
https://www.repubblica.it/economia/finanza/2019/02/01/news/tim-open_fiber_starace_finalmente_seduti_a_un_tavolo_-217999139/
Articolo del 1 febbraio. Vecchio.
E comunque sappi che se vogliono riescono ad incasinare tutto sia cin la fhsione che con la collaborazione.

lambretta
05-02-2019, 11:59
Articolo del 1 febbraio. Vecchio.
E comunque sappi che se vogliono riescono ad incasinare tutto sia cin la fhsione che con la collaborazione.
Siamo in italia,i casini sono all ordine del giono,non mi meraviglio.

wenny
05-02-2019, 12:12
dipende tutto da come vengono fatte, onestamente più trovano punti d incontro e più mi vien da pensar male :(
devo ancora trovare una risposta definitiva al falsamento dati copertura del monopolio, vediamo se la risposta la daranno da soli tra non molto

l'infrastruttura principale non dovrebbe essere privata in primis, questo fanno scavi e stendono fibra poi ti tengono sotto minaccia (ricordo gia pagata da utenti a caro prezzo)
volendo è gia stata messa molta fibra per la parte iniziale di FT-cc vediamo che succederà

OUTATIME
05-02-2019, 12:55
devo ancora trovare una risposta definitiva al falsamento dati copertura del monopolio
Cioè?

OUTATIME
05-02-2019, 13:12
Hanno aggiornato la sezione "Consultazioni Nodi"

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/aggiornamenti-e-news/consultazione-nodi-feb-19
E' una mia impressione o su quel file prima o poi ci dovrebbero finire tutti e 7000 comuni oggetto di intervento OF?

http://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/dettaglio-notizie?_spp_detailId=3178345
Qualcuno sa se esiste qualcosa di simile anche per l'Emilia Romagna o noi avendo quel tumore di Lepida ci attacchiamo?

EliGabriRock44
05-02-2019, 13:20
Qualcuno sa se esiste qualcosa di simile anche per l'Emilia Romagna o noi avendo quel tumore di Lepida ci attacchiamo?

Nah, ci attacchiamo.

Comunque non so quando ha iniziato Tim a lavorare sulla FTTC nella frazione vicina alla mia (Fossoli), ma si parla di pianificato per Marzo quando i lavori di OpenFiber (Infratel) dovrebbero essere iniziati a Dicembre.

Braccop
05-02-2019, 13:20
E' una mia impressione o su quel file prima o poi ci dovrebbero finire tutti e 7000 comuni oggetto di intervento OF?

no, ad ogni giro tolgono quelli del giro precedente. in pratica quel file contiene solo i nodi in consultazione *adesso* non quelli passati

Jimbo591
05-02-2019, 13:23
[QUOTE=OUTATIME;46051142]E' una mia impressione o su quel file prima o poi ci dovrebbero finire tutti e 7000 comuni oggetto di intervento OF?

Mi sa di sì

OUTATIME
05-02-2019, 13:35
no, ad ogni giro tolgono quelli del giro precedente. in pratica quel file contiene solo i nodi in consultazione *adesso* non quelli passati
Ah, ok, quindi è impossibile avere un quadro globale dei comuni già consultati...

OUTATIME
05-02-2019, 13:37
Nah, ci attacchiamo.

Comunque non so quando ha iniziato Tim a lavorare sulla FTTC nella frazione vicina alla mia (Fossoli), ma si parla di pianificato per Marzo quando i lavori di OpenFiber (Infratel) dovrebbero essere iniziati a Dicembre.
Cioè TIM ha pianificato per Marzo quando i lavori OF sono iniziati a Dicembre?

EliGabriRock44
05-02-2019, 13:38
Cioè TIM ha pianificato per Marzo quando i lavori OF sono iniziati a Dicembre?

Eh si

OUTATIME
05-02-2019, 14:01
Eh si
Beh, diciamo che è normale ed è quello che vado dicendo da un po'....
- Le consultazioni non erano vincolanti
- Infratel e AGCM non hanno ad oggi nessuna autorità per bloccare TIM
- TIM prosegue a propria discrezione la copertura, a prescindere dalla manifestazione d'intenti

Quello che mi fa rabbia è che personalmente me lo prendo in saccoccia da entrambi, e come se non bastasse il danno, si aggiunge anche la beffa che TIM è passata a pianificare un comune di ben 2320 abitanti in fase 4 (leggasi Masi Torello), alla faccia di chi crede ancora alla manifestazione d'intenti e alle consultazioni

Jimbo591
05-02-2019, 14:22

Se non è stato cambiato, quelli precedenti dovrebbero essere nel file di Dicembre 2018

Braccop
05-02-2019, 14:58
Beh, diciamo che è normale ed è quello che vado dicendo da un po'....
- Le consultazioni non erano vincolanti
- Infratel e AGCM non hanno ad oggi nessuna autorità per bloccare TIM
- TIM prosegue a propria discrezione la copertura, a prescindere dalla manifestazione d'intenti

Quello che mi fa rabbia è che personalmente me lo prendo in saccoccia da entrambi, e come se non bastasse il danno, si aggiunge anche la beffa che TIM è passata a pianificare un comune di ben 2320 abitanti in fase 4 (leggasi Masi Torello), alla faccia di chi crede ancora alla manifestazione d'intenti e alle consultazioni

ni

da me continua ad essere tutto bloccato. da un mio amico in tutt'altra parte d'italia continuano a spostare in avanti la pianificazione.
tieni conto che ho ricevuto conferma da un amico di amico che lavora in tim che ogni armadio e' approvato da AGCOM per l'apertura della vendibilita'.

quindi evidentemente in alcuni casi agcom dice "no" oppure tim e' in qualche modo venuta a sapere che li' non deve attivare o son dolori... viceversa quando procede ed attiva c'e' il benestare...

OUTATIME
05-02-2019, 21:13
ni

da me continua ad essere tutto bloccato. da un mio amico in tutt'altra parte d'italia continuano a spostare in avanti la pianificazione.
tieni conto che ho ricevuto conferma da un amico di amico che lavora in tim che ogni armadio e' approvato da AGCOM per l'apertura della vendibilita'.

quindi evidentemente in alcuni casi agcom dice "no" oppure tim e' in qualche modo venuta a sapere che li' non deve attivare o son dolori... viceversa quando procede ed attiva c'e' il benestare...
Ho avuto risposta ufficiale di TIM tramite PEC che le pianificazioni sono sospese "in via cautelativa", nessun obbligo quindi. La risposta è firmata da Massimo Piccioni, Responsabile Emilia Romagna Delivery & Assurance - Telecom Italia.
Direi una fonte più attendibile dell'amico dell'amico. Il succo è che TIM continua a fare quello che più gli fa comodo.

zdnko
05-02-2019, 22:20
Ho avuto risposta ufficiale di TIM tramite PEC che le pianificazioni sono sospese "in via cautelativa", nessun obbligo quindi. La risposta è firmata da Massimo Piccioni, Responsabile Emilia Romagna Delivery & Assurance - Telecom Italia.
Direi una fonte più attendibile dell'amico dell'amico. Il succo è che TIM continua a fare quello che più gli fa comodo.

Secondo te se potevano fare quello che volevano perché hanno presentato la proposta d'intenti per poter ampliare la copertura a condizioni accettate da agcm?

La via cautelativa è per evitare sanzioni e/o l'utilizzo della golden power come minacciato nell'era cattaneo, non come scusante per non fare niente.

Braccop
05-02-2019, 23:15

e ok, ma quelle approvate sono approvate da AGCOM

wenny
06-02-2019, 04:25
Cioè?

fttc sparite ed attivabile solo adsl, non ti dico che caos per migrare 4 linee (bollette da 70 euro mese con chiamate mai fatte)

non è solo un comune ma parecchi

OUTATIME
06-02-2019, 07:35
Secondo te se potevano fare quello che volevano perché hanno presentato la proposta d'intenti per poter ampliare la copertura a condizioni accettate da agcm?
La proposta d'intenti è una manovra di riappacificamento, unicamente per cercare di superare l'empasse creato dall'istruttoria che comprende decine di punti, dei quali le aree bianche sono solo uno dei tanti.
Visto che Infratel sta facendo i capricci senza avere appigli legali (se ci fossero basterebbe appellarsi a quelli), l'intento di TIM è quello di creare regole d'intervento chiare per le aree bianche (leggi "va bene, dimmi quanto, ma non puoi tenermi ferma per sempre").

La via cautelativa è per evitare sanzioni e/o l'utilizzo della golden power come minacciato nell'era cattaneo, non come scusante per non fare niente.
La golden power c'entra poco (o nulla) con il dibattito sulle aree bianche: è inserita in un contesto ben più ampio in cui rientra anche il caso Mediaset

e ok, ma quelle approvate sono approvate da AGCOM
Io dubito che AGCM (e non AGCOM) si metta ad approvare ogni singolo armadio, potrebbe al massimo entrare nello specifico del singolo comune. E comunque torno a ripetere, alla nostra richiesta di chiarimenti sulle modalità di attivazione degli armadi, la risposta ufficiale di TIM data da un suo funzionario, e non dal primo cazzaro al bar, è stata che TIM investe secondo il proprio modello d'impresa. Se fosse come dici tu, sarebbe bastato dire che gli armadi non erano approvati da AGCM.

Braccop
06-02-2019, 09:34
La proposta d'intenti è una manovra di riappacificamento, unicamente per cercare di superare l'empasse creato dall'istruttoria che comprende decine di punti, dei quali le aree bianche sono solo uno dei tanti.
Visto che Infratel sta facendo i capricci senza avere appigli legali (se ci fossero basterebbe appellarsi a quelli), l'intento di TIM è quello di creare regole d'intervento chiare per le aree bianche (leggi "va bene, dimmi quanto, ma non puoi tenermi ferma per sempre").

La golden power c'entra poco (o nulla) con il dibattito sulle aree bianche: è inserita in un contesto ben più ampio in cui rientra anche il caso Mediaset

Io dubito che AGCM (e non AGCOM) si metta ad approvare ogni singolo armadio, potrebbe al massimo entrare nello specifico del singolo comune. E comunque torno a ripetere, alla nostra richiesta di chiarimenti sulle modalità di attivazione degli armadi, la risposta ufficiale di TIM data da un suo funzionario, e non dal primo cazzaro al bar, è stata che TIM investe secondo il proprio modello d'impresa. Se fosse come dici tu, sarebbe bastato dire che gli armadi non erano approvati da AGCM.

a parte che non e' il primo cazzaro al bar ti garantisco, altrimenti non l'avrei neanche scritto. e ti ripeto che la sua affermazione NON contrasta con la tua.

tim fa investimenti secondo i suoi criteri, ma poi prima dell'attivazione c'e' l'approvazione statale (che sia AGCM o AGCOM). e questo spiega molte cose.
poi se credi che tim possa fare quel che vuole con piena liberta' e' un'altro discorso, che cozza con il fatto che tim stessa abbia fatto la proposta d'intenti...

OUTATIME
06-02-2019, 13:41
a parte che non e' il primo cazzaro al bar ti garantisco, altrimenti non l'avrei neanche scritto. e ti ripeto che la sua affermazione NON contrasta con la tua.

tim fa investimenti secondo i suoi criteri, ma poi prima dell'attivazione c'e' l'approvazione statale (che sia AGCM o AGCOM). e questo spiega molte cose.
poi se credi che tim possa fare quel che vuole con piena liberta' e' un'altro discorso, che cozza con il fatto che tim stessa abbia fatto la proposta d'intenti...
Non insisto.... :)
Ma se fossi così gentile da darmi qualche riscontro notmativo sull'approvazione AGCM te ne sarei grato, così i prossimi passi li faremo direttamente con AGCM.

EliGabriRock44
06-02-2019, 17:48
Si parla di circa 2000 cantieri (non comuni eh) per il 2019.

https://www.mondomobileweb.it/138458-banda-ultralarga-open-fiber-2000-cantieri-2019/

Ratavuloira
06-02-2019, 18:19

https://www.mondomobileweb.it/138458-banda-ultralarga-open-fiber-2000-cantieri-2019/

Tanto per come li "aprono" possono annunciarne anche 100.000

Braccop
06-02-2019, 18:33

bene ma anche male, perche' per "aprire" quei cantieri abbandoneranno gli altri gia' aperti...

comunque nel mio comune oggi sono apparsi altri geroglifici per strada, che vanno a sommarsi agli altri che son li da 2 mesi ormai (a cui non sono ancora seguiti scavi) e stanno sbiadendosi.

vedremo se nei prossimi giorni magicamente torneranno a scavare

benny2003
06-02-2019, 19:30
Gia' OF segue il detto tra un cantiere e cantiere c'è di mezzo il mare di ......... tra qualche anno diciamo 3/4 le cose andranno meglio. Vedo che anche i + ottimisti stanno perdendo la pazienza.